Che rabbia!
Avevo Corvino in diretta dopo la partita e davvero mi sforzavo di pensare a qualcosa di stuzzicante per rendere più interessante l’intervista, ma davvero non mi veniva in mente nient’altro che il rammarico per una partita giocata alla grande almeno per 75 minuti.
E, davvero, cosa vuoi chiedere di più ad una squadra che dà tutto, che mette in grande difficoltà i campioni del mondo e d’Europa, che prende pali e che spreca occasioni?
Vogliamo fustigare Santana sulla pubblica piazza per l’ennesimo inutile colpo di tacco o vogliamo invece dire che il Milan ha uomini tecnicamente straordinari, che il loro contropiede è da scuola del calcio, e che raramente in quarant’anni di partite ho visto uno come Pato?
Ha ragione Prandelli: si riusciremo a giocare sempre così, ne perderemo poche di partite, ma riusciremo a giocare sempre così?
La cosa peggiore della serata però non è stato il gol di Pato, ma i fischi di quegli idioti che si definiscono tifosi viola durante il minuto di raccoglimento per la morte della madre di Berlusconi: ci sono tanti modi per farsi riconoscere, loro hanno scelto il peggiore.
Febbraio 4th, 2008 alle 07:59
Buoma giornata David,
hai ragione difficilmente possiamo giocare a questi livelli, ma siamo proprio sicuri che la corsa la dobbiamo fare solo sul Milan, e non anche sulla Rubentus vista anche la partita di ieri contro il Cagliari?
Tu che ne pensi
Febbraio 4th, 2008 alle 08:00
Caro David, purtroppo eri stato un buon profeta. Santana che crede di essere al campionato della “giorgina” , contropiede e…fine del gioco! Ora speriamo che sul piano psicologico la squadra regga ma ho molti timori. Ho visto ieri l’ Atalanta ed ho avuto veramente paura…se ne perdiamo due di fila non ci riprendiamo più.
Ora spero solo di poter disporre di Donadel e Liverani fino alla fine del Campionato altrimenti sono davvero dolori.
Comunque grazie per la radiocronaca, ieri sera bella come non mai!
A presto
Lucia
Febbraio 4th, 2008 alle 08:21
Purtroppo la differenza la fanno i fuoriclasse… e noi ne abbiamo uno solo il Milan anche se gioca male avrà sempre un Seedorf un Pirlo un Kakà un Pato un Ronaldo o un Nesta che può salvare o vincere una partita giocata male, se capiterà a noi di giocare male una partita come faremo senza Mutu? (vedi Lazio) speriamo di agguantare la juventus, perchè il milan arriverà terzo se non secondo.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:26
Condivido il tuo commento sui soliti idioti che fischiano per la morte di una persona! Se fosse per loro altro che C.L. sarebbe giusta la serie “B”!
Per quanto riguarda la partita sono ancora d’accordo con te sull’ottima gara giocata ma, purtroppo, nel calcio contano i goals ed i punti e ieri sera siamo rimasti al palo!
Credo che ci siamo giocati una buona fetta del quarto posto anche se continuo a pensare che la corsa dobbiamo farla sulla Juventus e decisivo sarà lo scontro diretto al Comunale di Torino!
Lorenzo***
Febbraio 4th, 2008 alle 08:32
Frustrazione ecco quello che provo questa mattina.Frustazione data non dal risultato di una partita che si poteva perdere pareggiare o addirittura vincere 2-0, ma dal fatto che mi sono reso conto che anche quest’anno non arriveremo in champions.
Più che pessimista mi sforzo di essere realista, ciò deriva dal fatto che il Milan anche se gioca a due allora ci infila quando vuole, la juve quando gioca male pareggia di Roma e Inter non voglio neanche parlare.
E’giusta la politica del”Buon senso”, ma quanto è bello poter sognare, altrimenti la vita è una bella scatola vuota.
Ecco la differenza è che i Milanisti sognano e noi lottiamo,è sempre stato così.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:37
Ok David, sono d’accordo sul fatto che questa squadra abbia giocato col cuore, dando tutto quello che ha. Purtroppo però quello che è evidente, è che non siamo da CL, e non lo siamo perchè a parte Mutu, Frey e Gamberini, non abbiamo i campioni. Corvino può fare tutte le conferenze stampa che vuole, per dire che se non gli danno i soldi da poter spendere, lui si deve arrampicare sugli specchi. Ma è innegabile che certi errori in fase di mercato sono stati commessi, e trincerarsi dietro alla sua presunta infallibilità mi sembra oltre modo presuntuoso e controproducente. Così come il presidente che dice “Faremo di tutto per andare in CL”: ma che ci prende in giro? E’ facile dire che la piazza mormora ed è ingrata, o che i giornalisti scrivono cose fuorvianti. Ma se certi errori di comunicazione partono per primi dalla società, è ovvio che poi nascono le polemiche. No?
Febbraio 4th, 2008 alle 08:38
più che rabbia, che sc…
Febbraio 4th, 2008 alle 08:40
Adesso si fa difficile davvero. L’unica cosa buona è che la striscia negativa dei gobbi ha ricompattato le posizioni e, alla fine, in discussione non è solo il quarto posto ma anche il terzo. Tre squadre per due posti e la Juve, a differenza del Milan, non ha un organico superiore al nostro.
A questo punto sarà decisiva la prossima partita. Se la Fiorentina saprà ripartire alla grande e ricominciare subito a vincere, allora davvero nulla è compromesso. Se invece continuerà a perdere terreno, vittima della fragilità alla quale la società ha consapevolmente voluto non porre rimedio, allora mettiamoci l’animo in pace, per quest’anno e i prossimi a venire.
Ieri, nel vedere il predominio territoriale della Fiorentina che non si traduceva in gol, ma neppure in grossissime occasioni, continuavo a pensare che uno dei più gravi errori della società e di Corvino è stato quello di non puntare su Lucarelli per sostituire Toni. Con un centravanti vero (che ieri, tanto per gradire, ne ha sbombati due) questa squadra avrebbe almeno 4 o 5 punti in più e una partita come quella di ieri non l’avrebbe persa, perché avrebbe segnato. Invece, per la voglia di azzardare, di far vedere quanto siamo fighi noi che arriviamo tra le prima 4 spendendo poco, rischiamo di perdere tutto.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:40
Volevo fare un commento fuori dal coro: mi è parso che Ujfalusi sia da tempo svogliato,che giochi col freno a mano tirato.Ha già la testa alla sua prossima squadra?Se così fosse andrebbe strigliato ben bene o messo addirittura in tribuna.
La differenza ieri sera l’hanno fatta Pato,il Campione che loro hanno e noi no,la maxi-prestazione di Kaladze(ma quanto ci hanno messo a sbattere Dida in panca?),ma anche la nostra ingenuità sia in fase offensiva che nella difesa dei contropiedi avversari che troppo spesso ci mettono in crisi.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:42
complimenti agli imbecilli di cui sopra… la dimostrazione che quando ci si riempie la bocca di frasi fatte tipo “a firenze il tifo è apolitico” si intende tutta un’altra cosa.
Vergognosi, deficienti e irrispettosi.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:43
Poco da dire, grande squadra che pur giocando al risparmio vince comunque ( cinici come noi con l’empoli…tanto la distanza tra noi e loro, sia pur rabberciati, è quella che passa tra noi e l’empoli con…l’avanzo di due!) il risultato era scontato, non lo era l’idiozia di qualcuno alla faccia dell’educazione e del fair play di cui così tanto orgogliosamente ci vantiamo…
Febbraio 4th, 2008 alle 08:55
Il risultato non è giusto, anche un pareggio sarebbe stato stretto, ma comunque va accettato, perchè nel calcio vince chi fa goal. Noi non li abbiamo fatti per demeriti (pochi) nostri, per meriti del loro portiere (parecchio decisivo) e per la sfortuna che c’è stata. Se si guarda la partita e la si analizza per bene, si vede che il Milan è stato messo sotto per tre quarti di partita. Poi è arrivato Pato che ha fatto una buona azione, aiutato da una chiusura sbagliata di Ujfalusi (adesso mi spiego anche perchè Prandelli non lo veda benissimo come centrale), e il risultato è andato così. Punto. Giriamo pagina e prepariamoci per le prossime partite. Quanto ai fischi, mi sono vergognato: non voglio essere rappresentato da un gruppuscolo di idioti che mischia idee il dolore per la scomparsa di un familiare con cose che nienta hanno a che fare. Non mi sta simpatico il Berlusca, ma mi spiace comunque che sia morta sua madre. Buona giornata, David.
Febbraio 4th, 2008 alle 08:56
E’ vero ci sarà rammarico,ma comunque il Milan
ha detto che veniva a vincere, ha vinto ed è tornato a casa. Ha diversi campioni mentre noi abbiamo un solo campione e molti buoni giocatori
oltre ad alcuni inguardabili come Pasqual -ci credo che Balzaretti è voluto andare via- Ufo e riserve come Gobbi o Vieri (loro Emerson e Pato).
Diciamo la verità senza Toni siamo una squadra normale con un ottimo impianto di gioco, ma al livello di un Palermo(che ha Amauri) o di una Udinese.
Ripeto (senza uno da 15-20 gol) che ti leva i problemi non siamo da primi posti.
Non sappiamo tirare le punizioni ne i calci d’angolo.
Non a caso in tre anni abbiamo battuto solo il Milan una volta e L’Inter (ma non era l’Inter di ora).
Abbiamo un ottimo staff tecnico ma i mezzi sono limitati: Ha ragione Corvino il nostro scudetto
è il quinto posto.Basta con le illusioni non ne posso più di avere aspettative e rimanere come ieri sera.
Febbraio 4th, 2008 alle 09:06
Ciao David,
d’accordo con la sfortuna e il fenomeno Pato, ma non credi che iniziano ad essere troppi i cross sbagliati di Ufo e Pasqual? Inoltre, pur amando calcisticamente sia il Pazzo che Mutu, non credi siano “incompatibili” inseme in campo?
Ciao
Simo
Febbraio 4th, 2008 alle 09:07
D’accordo su tutto tranne su Santana. Io lo fustigherei veramente! Ma chi le fa le pagelle di televideo? Pazzini: 5,5; Vieri 5,5. Mah!
Febbraio 4th, 2008 alle 09:16
MI VERGOGNO PER TUTTI QUELLI CHE HANNO FISCHIATO IL MINUTO DI RACCOGLIMENTO!
Febbraio 4th, 2008 alle 09:20
Caro David, Milan ha Pato, noi abbiamo il “tesoretto”, risultato : Fiorentina-Milan 0-1 !!!!!
A Corvino potevi chiedere come mai preferisce accumulare soldi piuttosto che comprare giocatori : giocatori utili, intendo, e non doppioni di difensori centrali, di cui ora con Da Costa ne abbiamo sei, se si conta anche UFO ??!!
Spendere tutto il “tesoretto” a giugno avrà poco senso , se , com’è probabile, arriveremo quinti o sesti !!
Febbraio 4th, 2008 alle 09:28
Ottima partita, a parte il risultato. Purtroppo l’ho vista in tv, per motivi di salute, e quindi le impressioni possono risultare falsate. Ci è mancata un po’ di lucidità e sapienza a centrocampo (nonostante il buon Jorgensen), abbiamo avuto degli esterni in certa misaura carenti: Pasqual non mi è dispiaciuto nel secondo tempo, dopo un primo tempo da brividi. Rispetto a Ufo: è un buon giocatore, ma ha dei tempi troppo morbidi a volte (tipo su Rocchi e poi ieri su Pato: si è fermato dopo aver perso il “ritmo” dell’azione, invece di tentare di ostacolare in un qualche modo l’avversario, la sua visuale). Ottimo invece Gamberini, difensore di livello internazionale (e ciò la dice lunga su Donadoni e sulle “politiche” della selezione della Nazionale). Il Milan non mi ha impressionato e sono convinto che farà passi falsi da qui alla fine del campionato. Dobbiamo credere al traguardo, anche se oggettivamente ci sono molto trasferte delicate. Già a Bergamo si farà una verifica delle capacità effettive di reazione della squadra. Dimenticavo: stiamo accanto a Montolivo, che ha grandi potenzialità e, secondo me, pure carattere, al di là di ciò che dicono molti ipercritici. ciao e forza viola!
Febbraio 4th, 2008 alle 09:29
David
io penso che i fischi fossero diretti ai tifosi milanisti che durante i minuto di raccoglimento han tirato praticamente 2 bombe… te lo dico perchè i ragazzi in curva dicevano di far silenzio e dalla curva venivano pochissimi fischi comunque rivolti a loro.
sei stato un grande achidere a prandelli delle punizioni, perchè a me fa incazzare che non si riesca a superare la barriera in una punizione e che non si faccia un cross decente.
per la miseria, PASQUAL io lo terrei fisso a fare i cross finche non gli viene un polpaccio grosso come la coscia.
detto questo.. lungi da me criticare una squadra che nella totalità degli elementi (montolivo….?!?!) ha giocato una partita perfetta.
il risultato è quello che è.
continuiamo a insistere.
Febbraio 4th, 2008 alle 09:32
certo Corvino sarà anche il miglior DS per la ricerca dei giovani……
Fatto sta che i migliori li prendono sempre gli altri, vedi Milan ed Inter senza parlare della Juve.
E continuiamo a mettergli la guida rossa quando arriva in sala stampa.!?!!
Però ieri sera che sfortuna!
Alè Viola
Febbraio 4th, 2008 alle 09:35
Abbiamo giocato bene ma il nostro problema è sempre il solito. Non abbiamo il centravanti. Sbagliamo troppo sotto porta e ci manca il guizzo del goleador. Spesso sopperiamo perchè segna Mutu ma in un campionato non è sufficiente. Ripeto quello che dico da tempo e cioè che il non aver sostituito Toni con un attaccante di pari livello è stato davvero un grosso errore. Pazzini è un’ottima seconda punta ma il guizzo del gol ha dimostrato di non averlo. Poi continuiamo pure a difenderlo a spada tratta ma credo che questa linea non giovi nè a lui nè alla Fiorentina. L’anno prossimo il primo acquisto da fare è il centravanti perchè se non si segna si va poco lontano.
Febbraio 4th, 2008 alle 09:35
IO SON TROPPO ‘NCA… PE PENSA’ A QUALCOSA CHE NON RIGUARDA LA PARTITA.
COMUNQUE, SE PROPRIO UN TI VENIVA IN MENTE NULLA DA CHIEDERE A CORVINO, PERCHE’ NON GL’HAI CHIESTO COME MAI, UNA SQUADRA CHE DEVE RAGGIUNGE’ I’ QUARTO POSTO, SMONTA TUTTA LA CAMPAGNA ACQUISTI E GIOCA CON GLI STESSI DELL’ANNO SCORSO MENO LUCA TONI?! NO PERCHE’ SAI… DI LA’ C’ERA UN CERTO MILAN, CHE HA COMPRATO UN CERTO PATO E PUR AVENDO FATTO SCHIFO PER 90 MINUTI, CE L’HANNO BUTTATO N’I’ BOCCIOLO E QUESTA E’ LA VERITA’.
ORA CI SI TIENE LA NOSTRA BELLA SOCIETA’, I’ NOSTRO TESORETTO, LE NOSTRE PLUSVALENZE, I NOSTRI BILANCI SANI… E I’ MILAN SI TIENE I 3 PUNTI E S’AVVICINA PE’ SOFFIACCI I’ QUARTO POSTO.
Febbraio 4th, 2008 alle 09:38
ANALISI:
BELLA PARTITA,
PURTROPPO ABBIAMO SBAGLIATO TROPPO E ALLA FINE ABBIAMO PAGATO,IL CALCIO E’ COSI!
PER LA CHIAMPIONS E’ ANCORA TUTTO IN BALLO,BASTA VEDERE LA JUVE CHE NN VINCE IN CASA CON L’ULTIMA IN CLASSIFICA.(DOMENICA VA AD UDINE)
IL RISULTATO CLAMOROSO DELLA ROMA CI DIMOSTRA CHE NEL CALCIO NON C’E’ NIENTE DI SCONTATO
DOBBIAMO CONTINUARE A LOTTARE E A CONCENTRARSI ,SENZA PENSARE AL MERCATO E QUI SPERO CHE UNA MANO LA DIATE ANCHE VOI GIORNALISTI EVITANDO DI TIRARE IN BALLO DISCUSSIONI E POLEMICHE SU CORVINO E LA SUA CAMPAGNA ACQUISTI, CHE DANNO NOIA ALL’AMBIENTE .
I FISCHI (DI UNA PICCOLA MINORANZA) ASSOLUTAMENTE DA CONDANNARE.
TENIAMO DURO………..
Febbraio 4th, 2008 alle 09:40
Ricommentare certi commenti è deprimenti. Mi chiedo io cosa c’entra col calcio un minuto di raccoglimento per una signora di 96 anni, il lutto al braccio bastava e avanzava. Se poi consideriamo l’intera classe politica italiana non dovrebbero sparire i genitori di costoro, ma loro proprio.
Detto questo io mi sono proprio scocciato.
La squadra ha fatto il massimo e questo è il massimo.
Santana e Mutu sono leziosi e Mutu soprattutto da quando è tornato ha dato solo prove scadenti, camminando per il campo come fosse Maradona (sì scadenti, anche la doppietta col Cagliari è venuta con uno spunto e mezzo, da Mutu mi attendo forse qualche gol in meno ma molta molta concretezza in più, sbaglio?).
Fischiare non lo puoi fischiare perché s’incazza, Santana non lo puoi fustigare e allora con chi ti arrabbi?
Con le due ali che non ci mettono tutto quel che dovrebbero? Con la proprietà che sono 8 mesi che ci manca un mediano e non lo compra? Con Vieri perché ha alzato poco una gamba e che fino a ieri ci ha tolto le castagne dal fuoco?
CHE PALLE.
Febbraio 4th, 2008 alle 09:42
La rabbia è tanta: per il risultato bugiardo, per l’occasione persa, per commenti che hanno osannato il Milan a fine partita su SKY prima ed a Controcampo poi (sembrava avessero fatto loro la partita), per le innumerevoli occasioni sprecate, per il fiato sul collo del Milan che comincia avvertirsi (confido in San Prandelli per gestirne la pressione psicologica?), etc.
Sta di fatto che, ormai, eccezion fatta per lo 0-1 con la Lazio (ma abbiamo tutti ben presente come sia scaturita la vittoria)non ricordo più un un incontro di cartello, che ci ha visto protagonisti, con un risultato a nostro favore.
L’ennesimo caso di sfortuna?
Ha ragione ancora una volta Prandelli quando dice che questa squadra (e questi giovani che ne rappresentano il futuro) deve ancora crescere sul piano della determinazione.
Teniamo presente, però, che nel ritorno, tra le partite da giocare fuori casa ci saranno: Juve, Roma, Inter, Udinese, Napoli. Siamo così sicuri di poter replicare il punteggio del girone di andata?
La domanda da porsi è quindi: quand’anche riuscissimo a giocare sempre così, smetteremo di vanificare le tante occasioni da gol costruite?
Infine: ieri sera mi sono vergognato come un ladro per l’orrenda prova di inciviltà nella quale siamo stati, tutti noi fiorentini (volenti o no), coinvolti. Un’altro rospo da buttar giù…..
Febbraio 4th, 2008 alle 09:49
Che rabbia,io non ci ho dormito la notte!Strano ma vero ;mi ripassavano tutte le occasioni mancate ed il goal preso da tordi con la nostra difesa impreparata a 4 contro 1(almeno cosi la vedo io al di la dell’opportunismo e bravura di Pato).Ho visto un super Jorgensen ed un bravo Mutu(non buono sulle punizioni pero’).Grande Gambero, da nazionale per quel donadoni nascosto in tribuna).Alcuni altri senza onore ne gloria ed un desolante Santana.La davanti ci é mancata una prima punta di peso.Per quel poco che (non) ha giocato, desolante anche Vieri.Invece il centrocampo ha fatto meglio di altre volte.Comunque queste partite contro squadre fiacche come era il milan ieri sera, si devono vincere.Inutile gridare alla sfortuna ed ingiustizia ,non serve a niente.Siamo evanescenti,dispiace dirlo ma é cosi.Non ho visto la rabbia di vincere ad ogni costo.Se restiamo cosi, la vedo molto buia ,contrariamente a quanto hai dichiarato tu ,David, dopo la partita.Siamo stati generosi ma spreconi.Gli altri non lo sono altrettanto, specie fuori casa.Ha un bel dire Andrea della Valle che vuole portare la Fiorentina in champions.Come ,con le frasi roboanti ed a effetto?
Febbraio 4th, 2008 alle 09:59
Vorrei capire fino a quale grado di idiozia possa far arrivare l appartenenza politica…..fischiare la morte di una donna solo perché si chiama Berlusconi è un atteggiamento che nemmeno gli “Unni” sarebbero stati capaci di fare….
Febbraio 4th, 2008 alle 10:01
ma cosa deve fare un tifoso della fiorentina per godere!!?? nemmeno se la squadra domina ci togliamo le soddisfazioni..destino crudele il nostro.. se la nostra partita l’avesse giocata la juve avrebbe vinto tre a zero secco mandando a casa il milan bello caldo. e invece.. vabbè.. forza viola!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:05
ragazzi sono umiliato dalle prese di giro dei colleghi… ma perchè ogni volta che stiamo coltivando un sogno ci svegliano di soprassalto ? basta! non me ne frega niente del 3°tempo, dei bilanci sani e dei sorrisi con i volti lampadati. rivoglio Vittorio che salta in balaustra, rivoglio Antognoni che mi compra Batistuta, Rui Costa e Edmundo. David aiutami che sto soffrendo come un cane. Alle 4 di notte ero sveglio come ora… mi viene da piangere e non so se sto facendo il bene delle mie piccole figlie insegnandogli ad amare la Fiorentina che ci fa tanto tanto soffrire…
tirami su il morale !!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:10
Io continuo a credere che i Della Valle siano qui sono per farsi della pubblicità politica e di marketing. Se Vittorione non fosse stato affossato in quel modo disgustoso, probabilmente saremmo qui a parlare di ben altri trionfi. Io sarò matto ma non vi pare che manchi quel furore agonistico che c’era in campo nel 98/99? Non vi pare che manchino giocatori come Batistuta (se penso che al suo posto c’è un ragazzino di Pescia mi viene da piangere…), Rui Costa (se qualcuno lo paragona a Montolivo è da rinchiudere a San Salvi…), Edmundo (a parte il carattere, uno dei + grandi giocatori del mondo), Heinrich ecc.ecc.
Ci mancano le palle in campo, la grinta, la cattiveria nei momenti decisivi, i gol del centrocampo, i gol su calcio piazzato, i cross dalle corsie laterali, un ariete in mezzo all’area avversaria. Va bene che siamo al 4° posto ma per quanto ci rimarremo ? ma davvero nessuno si è accorto che ci stanno prendendo in giro ?
Corvino farebbe bene a tornare a Lecce e i Della Valle a prendere un direttore sportivo serio come Franco Baldini. Con lui sì che potremmo costruire una grande squadra che lotti sin da subito !!! Ora abbiamo capito che “il 2011” era solo una scusa per prendere tempo e buttare solo fumo negli occhi a noi poveri tifosi fiorentini. FORZA VIOLA !!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:16
Buongiorno David
ieri ero allo stadio ed mi sono reso conto che anche noi dobbiamo subire la legge della natura calcistica Pesce grande mangia pesca piccolo e ieri il Signor Saccani aveva l’idee chiare su questo.
Nesta da espulsione
Gilardino che lo manda apertamente a FAN…
Detto questo anche noi abbiamo delle colpe.
Ci vuole coraggio a giocare con:
Muto-Pazzini-Santana-Kuz-Montolivo-Jorghensen.
Chi copre?
Comunque avanti con il progetto ed assoluta fiducia nella società.
p.s.per i fischi purtroppo la gente non ha rispetto e civiltà e purtroppo non erano una minoranza.
Febbraio 4th, 2008 alle 10:16
A onor del vero i fischi mi sembravano più rivolti ai tifosi milanisti che continuavano a cantare durante il minuto di raccoglimento.
Per il resto bella partita viola con, unica pecca, mancanza di lucidità negli ultimi 16 metri.
Febbraio 4th, 2008 alle 10:20
serve un bomber solo un bomber che tocchi una palla e segni!!!!!!!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:25
David non dare dell’idiota alle persone in modo gratuito, se la gente fischia ci sarà un motivo, io non ho fischiato ma non ho fatto il minuto di silenzio per il semplice motivo che non mi sembra giusto monopolizzare una partita con cose non la riguardano, ma lo sapete quante persone e bambini muoiono il giorno soffrendo veramente negli ospedali e francamente di una signora di 90 e passa anni più di tanto non mi può dispiacere, egoista (forse) ma sicuramente realista!!!
Venendo alla partita abbiamo giocato bene però non capisco veramente cosa succede a i terzini, ultimamente sono imbarazzanti sia pasqual che ufo, comunque bisogna lottare fino all’ultimo perchè credo che nessuno fra milan e juve negli ultimi anni si meriti la champions come noi!! FORZA VIOLA!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:28
david potresti per favore dare sempre meno spazio a ciuffi
è veramente pericoloso se preso sul serio
non nego la sua simpatia
ma spara troppe cavolate deleterie
con questa storia dei fattorini ecc…
grazie
Febbraio 4th, 2008 alle 10:32
Diciamo la verità, s’è perso per la “Coperta Corta” , quando quel “cignale” di Ancelotti ha visto che erano schiacciati ha messo Emerson e Pato , ed hanno cambiato la partita .Il povero Prandelli ha messo un ex giocatore rimesso in forma alla menopeggio e quel Gobbi che tutta Firenze si chiede in che ruolo giochi e come può aver fatto ad arrivare in serie A , dal momento che non stoppa nemmeno la palla.Digli al nostro Direttore , tanto furbo , che faccia giocare i sette milioni di euri avanzati dal mercato , forse giocano meglio di Gobbi.La partita è stata persa sui cambi , Ancelotti aveva Emerson , noi avevamo 7 Milioni in tasca e si è visto la differensa.
Io la penso così , e non mi venite a raccontare che Prandelli non avrebbe voluto un altro centrocampista , perchè non ci credo.
La “Coperta e Corta ” , e come diceva il Trap. “Lassù fa freddo” ,ditelo , voi che potete , al nostro ruspante DS .
Febbraio 4th, 2008 alle 10:33
per vincere bisogna spendere.
dai dv solo demagogia.
Febbraio 4th, 2008 alle 10:37
ieri si è vista nettamente la differenza tra l’esperienza di grande squadra (che sta inserendo nuovi giovani campioni) e la piccola fiorentina dei giocatori mediocri, anche se ben disciplinati tatticamente.
Una considerazione/provazione :): siamo proprio così sicuri che i della valle siano la migliore delle soluzioni che potevano capitare a firenze e ai fiorentini? Intendo dire: se nell’immediato , all’indomani della c2 furono una manna dal cielo, alla lunga non credo siano la presidenza che serve alla fiorentina e alal città. troppo aziendalisti, attenti ai conticini di bottega, poco tifosi (o meglio per neinte)
falsi quanto basta (con le istituizoni, i tifosi e con la stampa). Insomma non dispero che nel giro di 3-5 anni una nuova realtà fiorentina provi a riprendere la fiorentina e a portarla laddove merita, con meno falsità, piu soldi e piu cuore. Hugo67
Febbraio 4th, 2008 alle 10:41
Sono arrabbiato anch’io, ma tanto la partita è andata e forse abbiamo ripagato la fortuna che avevamo avuto nelle ultime gare.
Vorrei però dare uno spunto per una riflessione: guardate bene la classifica e noterete che con le prime 10 squadre (quelle che stanno nella parte sinistra)non abbiamo vinto neanche una partita, mentre abbiamo battuto praticamente
tutte le ultime 10, in casa e fuori.
Cosa vuol dire questo? Secondo me significa che da un punto di vista tecnico siamo una squadra di livello medio che quando si confronta con squadre del proprio livello o superiori fa quello che può, mentre, contando su di un grande allenatore che riesce sempre a tenere alta la concentrazione della squadra con le “piccole”, possiamo far venire fuori in queste partite i nostri superiori valori tecnici e accumulare così punti per una classifica fino ad oggi ottima.
Se vogliamo vincere qualche partita importante e divertirci (io mi diverto poco a vincere sempre con il Cagliari e l’Empoli e non vincere mai con la Juve e la Roma!)bisognerà aprire la cassaforte di Casette d’Ete, come dice il Ciuffi!
Tu che ne pensi?
Febbraio 4th, 2008 alle 10:44
RAGAZZI E’INUTILE FRUSTARSI,IL MILAN E’ NETTAMENTE SUPERIORE ALLA FIORENTINA,LO SAPEVAMO DA SETTEMBRE,SIAMO REALISTI.
E’ INUTILE INFAMARE CORVINO E I DELLA VALLE,EVIDENTEMENTE PIU’ DI COSI’ NON POSSONO FARE,BASTA POLEMICHE O CI FACCIAMO ANCORA PIU’ MALE.
Febbraio 4th, 2008 alle 10:51
Dopo le ultime 3 partite di campionato vinte senza dominare sul campo, ieri è arrivata una sconfitta immeritata.
Il calcio è anche questo quindi, nonostante le scatole gireranno ancora per ore, buttiamoci alle spalle la partita di ieri sera e pensiamo a vincere la prossima, ma sopratutto pensiamo a riprendere la Juve, che rispetto al Milan, è in netto calo.
E basta polemiche sui singoli giocatori, la squadra nel complesso ha messo sotto i campioni del mondo, vi sembra poco? Altrimenti andate a rivedere i campioni della Roma che bella figura hanno fatto ieri a Siena…
Forza viola!
Piso.
Febbraio 4th, 2008 alle 10:55
Ciao David,
ieri sera credo che la fiorentina abbia giocato al massimo delle sue attuali possibilità, e questo la dice lunga. Abbiamo schiacciato per buona parte della partita il Milan, che però nonostante tutto coi suoi campioni è riuscita a vincere. Un po’ come noi con l’Empoli!E come è vero che l’Empoli pur giocando bene arriverà sempre sotto a noi in classifica è vero che noi arriveremo sempre sotto a squadre come il Milan. Spero quest’anno nella Juve che per me è più abbordabile per noi. Qui c’è da prendere almeno un grande centravanti e un grande centrocampista (oltre a tenere i vecchi), altrimenti raramente si andrà oltre il 5 posto!
Luca
Febbraio 4th, 2008 alle 10:55
IERI SERA HO VISTO TUTTA LA PARTITA IN TV,CURIOSO DI VEDERE ALL’OPERA QUESTO PATO DA TUTTI ACCLAMATO.
HO FATTO LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI SULLA FIORENTINA UOMO PER UOMO:
FREY: diciamo ordinaria amministrazione
UJFALUSI:2 piedi come 2 ferri da stiro,nn capisco questo vs disappunto nel caso andasse via,forse il rammarico è per il parametro zero.
GAMBERINI:ottimo, veramente ottimo giocatore,Donadoni poveretto nn lo ha chiamato preferendogli Barzagli(PALERMO,SECONDA PEGGIOR DIFESA DEL CAMPIONATO),cmq il futuro è suo.
KROLDRUP:anche lui nn mi è dispiaciuto,capisco perchè Dainelli stà in panca.
PASQUAL:ma credevate di aver il nuovo Cabrini? Giocatore che farebbe la sua bella figura,si ma in serie b !!
KUZMANOVIC:acerbo per un match di questo livello,Emerson il vecchietto gli ha fatto 2 tunnel nel giro di 2 minuti…
JORGENSEN:fuori ruolo ha fatto il suo compito,a volte pero’nn sapeva a chi darla per la staticità degli attaccanti.
MONTOLIVO:io credo che i soldi danno veramente alla testa di questi “talenti” in erba ,i premi come miglior giovane poi…,CI VOGLIONO I COGLIONI PER GIOCARE IN MEZZO AL CAMPO IN SERIE A ,I TOCCHI VELLUTATI SONO INUTILI,CONSIGLIO ALLA TIFOSERIA DI FARSI SENTIRE DAL PISCHELLO !!
SANTANA:tanta corsa,poi quell’errore madornale, io mi chiedo ma a questi giocatori nn gli piace fare goal? io quando giocavo a Calenzano tiravo da tutte le posizioni, questo al limite dell’area invece di sparare si mette a fare il colpo di tacco, DA FUCILARE!!
PAZZINI:facile fare i goal contro l’ascoli…ha avuto due occasioni simili e tutte e due le volte le ha ciccate,troppo presto è stato buttato nella mischia, ma un bel triennale a Lucarelli a 1,5 mil. l’anno nn era meglio per tutti per lui a un’ora da Livorno per voi con un cannoniere da almeno 15 goal…
MUTU: predica nel deserto il rumeno,ha uno scatto veramente impressionante,nei suoi pensieri la champions league e i milioni di qualsiasi altra squadra ma nn la Fiorentina credo…
Con questo concludo che la Fiorentina ha un’ottimo impianto di gioco risultato di un’ottimo tecnico, ma un’organico da 5° 6° posto…OCCHIO A BERGAMO QUESTI MANGIANO IL CAMPO SOTTO DI LORO E POI FARA’ FREDDINO DITELO A MONTOLIVO DI PORTARSI GUANTINO E SCALDA COLLINO , POVERINO…FUORI I COG!!!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:56
O Parapiglia, e chi glieli dà a baldini gli euri?
Febbraio 4th, 2008 alle 10:56
Se perderemo la champions (e purtroppo è assai probabile a questo punto, anche perchè dovremo andare a Milano, Torino, Roma e Udine per un totale di… 0 punti su sedici?), dovremo ringraziare il Profeta,che pur avendo i soldi non ha voluto spenderli per rafforzare questa squadra che aveva tutte le possibilità di raggiungere la champions e che invece, per il terzo anno di fila (per un motivo o per un altro), probabilmente non ce la farà! Mancano uomini che facciano la differenza! Sono tante le squadre in grado di fare una bella partita contro il Milan, collettivamente parlando, ma per poterla vincere bisogna avere qualità di ben altro livello! Davvero lungimirante il Profeta!
Febbraio 4th, 2008 alle 10:57
Incredibile; c’è sempre chi vorrebbe la vecchia gestione, chi rimpiange la Fiorentina di Edmundo, dimenticandosi tra le altre cose che quella squadra faceva pochi risultati in trasferta!! L’unica cosa che rimpiango è che ieri con un solo centrocampista di valore avremmo vinto facilmente, qualcuno cioè che inventasse qualcosa negli ultimi 20 metri (ma abbiamo il tesoretto); la società non ha saputo vedere la grande possibilità di investire qualcosa in più oggi per ritrovarlo in prospettiva il prossimo anno…..ma presidenti come Zamparini e Preziosi sono preferibili ai nostri?
Febbraio 4th, 2008 alle 10:59
….correggo: ovviamente volevo dire 0 punti su dodici, non sedici…
Febbraio 4th, 2008 alle 11:00
Ma perchè oggi tornano fuori tutte queste polemiche?
Mi dispiace molto.
Per me è stata una gran bella partita.
Gran bella Fiorentina.
Era da molto tempo che non vedevo una Fiorentina tanto consapevole sul da farsi, tanto sicura (anche delle proprie debolezze). Continuo a pensare che siamo sulla strada giusta. E’ mancato solo il risultato (e di ciò mi dolgo). Mi fido molto di quello che viene detto dalla società intera: non mi sembrano ne chiacchieroni ne falsi.
Dei giocatori sono in generale contento ed orgoglioso. Tutti.
A Gilardino preferisco senz’altro Pazzini. Perchè tutti quest’improperi per Gobbi che è un lusso data la frequenza di stazionamento in panchina?
Il centrocampo d’emergenza di ieri mette in forte imbarazzo quello titolare: fisicamente forte (Kuz e Montolivo sembrano treni), veloce, piedi buoni ma forte anche in interdizione, tatticamente evoluto. Jorgensen: non solo smista ma recupera e salta l’uomo. Grande debutto (se gioca mediamente come ieri è davvero fortissimo, ed era la prima volta).
Il carattere (di cui Prandelli parla da anni) si comincia a vedere.
Ricordo ancora San Siro contro il Milan (abitavo a Milano) di qualche anno fa (Terim e Rui Costa): pensavamo di andar la a far vedere come si gioca a calcio e si prese 5 pappine a 1. Neve al sole. Tristezza. Altro che ieri dove li abbiamo spaventati per 90 minuti. E meno male che Prandelli diceva umiltà (ieri sono stati loro ad esser stati costretti ad esser umili).
Il grande Milan delle superstelle e dei supermilioni che ha vinto per fortuna contro una squadra con tetto ingaggi pari all’acquisto del loro 18enne (peraltro fenomeno). Ricordarsi che loro sono tutti campioni fatti da tempo (anzi, prossimi al fine carriera), noi una squadra che è previsto cominci a rendere sul serio prossimamente (e con qualche innesto). E se questi sono gli inizi la vedo bene…
Per quanto riguarda i fischi verso il minuto di raccoglimento penso che siano si incivili, ma anche che il minuto di raccoglimento era forse meglio farlo per l’anniversario della morte di Raciti.
David: mi cestini anch’oggi o mi rispondi?
Grazie e forza Viola.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:02
Mamma mia quintali di cazzate … volevo dire la mia, ma contro l’arroganza e l’ignoranza nulla si può. Forza Viola ma tanti pseudo tifosi proprio non li digerisco. Ragionate come si trattasse di roba vostra, come se le responsabilità, i soldi e quant’altro fossero tutti roba vostra. Avete l’abbonamento per godervi uno spettacolo, godetevelo e basta!! Firenze non ha la possibilità nel calcio di oggi di competere con altre realtà … o si vince insieme tifosi+società+giocatori o sennò si perde insieme. La società ed i giocatori mi pare si possano biasimare poco, usano impegno e chiarezza (forse è questa che non digerite) mentre la parte peggiore di tutto sono i tifosi, quei tifosi che scrivono e parlano ovunque senza sapere di cosa parlano … l’abbonamento non da diritti esclusivi verso la società ….. se poi la stampa non aiuta il gioco del disfacimento è fatto. Cari amici tifosi, visto che siete tanto bravi a scrivere qui ed a telefonare in radio, perchè non vi fruate in tasca, fate un colletta e andate a comparere qualche giocatore bono d adonare ai Della Valle???
Forza viola.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:05
Chiedo perdono ma, dal momento che forse ho capito perchè non venivo pubblicato vorrei postare anche alcune note che avevo scritto qualche giorno fa e che non ero riuscito a pubblicare…
Mi sembrano importanti perchè, a fronte di tanta gente che si lamenta, vorrei testimoniare pro-Fiorentina. Insomma schierarmi.
Scrivevo…
..salve a tutti.
Intanto grazie David, appunto: molto interessante la tua direzione blog del blog. Poco becero, spesso sorprendente e attento (anche all’attualità extra-calcistica): rende possibile e costante la sua lettura anche ad un appassionato viola parecchio critico verso il “sistema calcio”.
Poi: complimenti CatWoman. Scrivi da dio!
Ed ora due righe di contenuto (dopo questa, per molti, brodaglia introduttiva, per me sincera).
Uno. Mi piace molto la Fiorentina. Mi piace non solo perchè è Fiorentina, espressione della mia città natale.
Per valutare quello che sto per dire bisogna aver presente chiaramente cos’è oggi il calcio quasi dovunque.
Qui ci sono giovani di belle speranze, successivamente qualche stella o scoperta o recuperata.
Un allenatore che è un uomo magnifico: magnifico! Un grande uomo. Un esempio (e se penso ad un paragone penso a mio padre: aldilà della soggettività, penso sia sufficiente a far capire il valore che gli riconosco).
Una proprietà che inventa il terzo tempo e spende denaro per promuoverne la diffusione con una campagna pubblicitaria (certo, anche grande operazione di posizionamento del brand Fiorentina)
Progettano il progettone (quello che dovrebbe essere presentato alla fine di febbraio ma da quel che se ne è, per ora, spifferato ha una notevole ed estesa portata).
L’unica cosa di cui mi dispiace è l’amicizia con Mastella. 🙂
Vedere con buona costanza calcio moderno, corale, tecnico e fisico, tattico: bello!
Nel frattempo gli riesce di prendere la squadra e portarla ripetutamente in zona Champions.
Hanno nel frattempo promesso di ambire a traguardi più importanti per i prossimi anni (attenzione: i prossimi anni e non ora – ricordarsi delle parole di Prandelli e le promesse di inizio campionato: zona UEFA).
Oltretutto le promesse vengono supportate anche da un progetto industriale che funziona (e questa è la miglior garanzia per la sua continuità ed il suo successo).
Da cittadino, oltretutto, mi sembra immorale spendere per il pallone preso a calci quello che spende Moratti (e so anche come arrivano certi soldi avendoci lavorato insieme), Berlusconi. In altri casi semplicemente criminale: Tanzi, Cragnotti, Gaucci.
Perchè non siamo felici di questa squadra/azienda che mette al centro l’uomo. Anzi l’UOMO.
Sarà utopia: ma perchè dev’esser la Fiorentina a mettersi sugli standard immorali di Milan, Inter … invece del contrario (dal momento che la Fiorentina meglio di qualsiasi altra squadra mi sembra riesca a mantenere un “sostenibile” equilibro).
E’ giusto anche il tetto ingaggi: troppo facile vincere a Monopoli quando i soldi sono un parametro totalmente variabile e non stringente.
Leggo tanti post di gente che tratta i giocatori da pedine: vendi, compra, lasciamo partire, compriamo, è vecchio… Non sono quelli gli aggettivi che vorrei leggere, non è quello il tono.
Uno sguardo al mercato: è un problema se si comprano e si vendono giocatori, magari anche appena comprati?
Magari, banalmente, si provano (ma non voglio dare spiegazioni idiote ma, son convinto che qui, le vere ragioni pochissimi le sanno).
Io, comunque, son parecchio contento e non ci tengo affatto, per tutti i motivi di cui sopra, a cambiarmi con un interista (non c’è un italiano!! Anche questa mi sembra incredibile: vuoi mettere la Roma?).
Ci vogliamo divertire a vedere questa squadra crescere e vedere dove arriva o vogliamo tutto e subito? Perchè? Vogliamo “lottare” insieme alla squadra, godere dello sviluppo, della ricerca del giusto cammino, dell’involuzione e dell’evoluzione dei giocatori…
Vogliamo, anche noi, mettere al centro l’UOMO?
Saluto tutti e mi scuso con tutti per la lunghezza.
Forza VIOLA: c’è tanto bisogno della Fiorentina e dei suoi valori!
Grazie, David, per l’ospitalità.
Grazie.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:12
quello che mi è dispiaciuto di più è il mancato sostegno del tifo dopo il gol di Pato…. si sapeva che contro il Milan non era una passeggiata PS sono d’accordo con te chi fischia su un lutto è un imbecille
Febbraio 4th, 2008 alle 11:14
concordo pienamente con hugo 67.. e aggungo,mi raccomando quando vinceremo con reggina catania rondinella doccia sestese ecc,scriviamo che siamo stratosferii… poi trovi inter juve milan ecc ti rimettono sulla terra…cari corvino e della valle un conto e’ inserire giovani con campioni d’esperienza e un conto e’ avere futuri giovani campioni.pazzini ha 22-23 anni deve maturare forse tra 30 anni lo vedremo, la viola la chiamo (i’crossone) cross su cross … ufo vada all’atletico montolivo nn si riconosce ecc ecc vi rendete conto che si gioca senza centravanti? reginaldo ottimo affare…bravi corvino e ddv bravi,,.. mi fanno rmpiangere cecchi gori???senti cosa mi fanno pensare,e’ tutto dire…spendere x poter vincere senno’ un bischero si trova dappertutto che sappia comprare dalla scafatese….champions… ma fatemi il piacere…
Febbraio 4th, 2008 alle 11:15
David, scusami, ma da oggi in avanti smetto di leggere anche il tuo sito. So che non te ne può fregare di meno, ma lo faccio per una ragione sola: sono stufo di leggere i commenti di gente che è pronta solo criticare e basta, a dire che si stava meglio quando si stava peggio. Hai presente quella battuta del marito che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie? Ecco, si sta arrivando allo stesso paragone. Quando la Fiorentina di Cecchi Gori fallì, tutti cercavano gli imprenditori fiorentini pronti a rilevarla. Credo che stiano ancora cercandoli da qualche parte, perchè c’era proprio il deserto. Oggi qualcuno sta dicendo che forse i Della Valle dovrebbero vendere a qualche imprenditore fiorentino: benissimo, fate i nomi che mi prendo l’impegno di contattarli. Tenete presente che se non si sono fatti vivi quando la società poteva essere rilevata per due lire, oggi credo che non solo non si facciano vedere, ma anche che emigrino in altre zone pur di non farsi trovare. Dal momento che sono stufo di sentire sempre i soliti discorsi, smetto di leggere anche il tuo blog. Non è una critica verso di te, David, ma è verso l’ambiente degli pseudo tifosi che imperversano dovunque.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:21
E’ vero abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere, però siamo usciti dal Franchi con l’impressione che di qui a poco da queste parti succederanno cose davvero interessanti per noi tifosi. Una domanda: che fine ha fatto la Fiesole? Dalla crisi successiva alla morte del tifoso laziale se ne sono perse le tracce. La fiorentina ha perso la partita, la Fiesole l’ha strapersa! Lo stesso Prandelli con la Lazio, usando parole velate, ha richiamato la Fiesole all’ordine. Perchè è così moscia? Perchè si è così imborghesita? David ne vogliamo parlare?
Febbraio 4th, 2008 alle 11:22
Intervengo dopo un bel periodo di silenzio per dire una sola cosa:
BRAVO FRAGOLE E SANGUE!
BRAVO E ANCORA BRAVO!
Non ne posso più di questo totale disfattismo nei confronti della società, squadra e campagna acquisti!
Sempre e solo gli stessi discorsi!
Febbraio 4th, 2008 alle 11:24
LA RICORSA VA FATTA SULLA JUVE,IL MILAN RAGGIUNGERA’ IL TERZO POSTO NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA, E’ CON LA JUVE CHE CE LA DOBBIAMO GIOCARE LASCIAMO PERDERE IL MILAN…
Febbraio 4th, 2008 alle 11:31
RAGAZZI RAGIONIAMO!!!!
A QUESTO PUNTO FORZA MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!
SEMBRERA’ STRANO MA PER NOI SI E’ IMPROVVISAMENTE APERTO UN’ALTRA STRADA,E’ LA JUVE LA SQUADRA DA RAGGIUNGERE ,SPERIAMO CHE IL MILAN LE VINCA TUTTE E CHE ARRIVI AL PIU’ PRESTO TERZO.
CHE BELLO SI RIACCENDE LA SFIDA CON LA VECHCIA SIGNORA…..
Febbraio 4th, 2008 alle 11:32
Caro David,non credi di poter commettere lo stesso errore di dieci anni fa, ovvero essere un po’ troppo aziendalista?Mi sembra che il mercato sia estivo che di riparazione sia stato palesemente un fallimento (quello di riparazione non tanto per i giocatori acquistati che non abbiamo avuto modo di vedere, quanto per il mancato arrivo di un centrocampista centrale che ci avrebbe fatto comodo…).
Febbraio 4th, 2008 alle 11:33
Finalmente ho capito a cosa servono gli applausi surante il minuto di silenzio.
A non far sentire di quanti imbecilli è pieno lo stadio.
Ed a quelli che dicono che i fischi non erano per la commemorazione li inviterei ad ascoltare cosa dicevano quei purtroppo moltissimi cafoni che, già prima che il silenzio iniziasse, avevano già annunciato che avrebbero fischiato perchè in fondo è morta solo la mamma di Berlusconi.
Massimiliano.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:41
Sconfitta immeritata, la squadra ha dato il massimo e se ci manca qualcuno che la butti dentro o che si inventi il colpo di classe ( anche di culo all’occorrennza) pace tanto il nostro scudetto è il quinto posto. Sentito Diego della Valle ieri a controcampo!? Pareva sbilanciarsi per un acquisto poi si è ricordato di avere le tagliole nelle tasche…. Poi dice bene chi afferma di mandare in campo i 7 mln avanzati dalla campagna acquisti…la copertaè realmente corta..
Ancora due cose e quì David mi consentirai la critica, giusto sottolineare la poca civiltà del pubblico per i fischi di ieri.. Ma neanche una parola sui cori offensivi piovuti dalla fiesole ( è capitato altre volte) contro il “colorato di turno” ( vedi lazio) non è un po’ strano?! C è una scala di valori in questo?
Per quanto mi riguarda la cara nonnetta 97enne, pace all’anima sua, quel giorno di tanti anni fà poteva andare al cinema, al teatro, etc.. etc.. etc..
Forza magica viola!
Febbraio 4th, 2008 alle 11:45
Ho visto una bella Fiorentina che certo ha datto tutto per vincere ma il tutto a votle non basta; per questo cresce sempre di più il malumore nel vedere Prandelli che ha bisogno di Liverani come dell’aria e che se non c’è lui bisogna prenderne uno (sempre il solito, San Martino) e reinventarlo regista. Poi ho visto un Mutu forte dappertutto (doveva essere Pazzini il più forte di testa del campionato, invece Mutu salta sempre una spanna più in alto di tutti) ed un attacco da peso piuma. non capisco tanti commenti favorevoli a Pazzini: ha ciccato due conclusioni e poi ha perso tutti i duelli. Di Vieri non parliamo.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:47
Gestione Prandelli/Corvino: Analizziamo bene i dati con Juve Inter Milan e Roma abbiamo perso e pareggiato 19 partite su 21 vincendone 2 sole-
Inoltre abbiamo perso spesso con il Palermo
e con L’Udinese.
Da rivedere l’approccio gara con le grandi.
Comunque sempre massima fiducia e stima ma per migliorarsi bisogna anche capire dove si sbaglia (e comprare qualcuno bono perchè sennò il prossimo anno vanno via anche Mutu e Frey)
Febbraio 4th, 2008 alle 11:48
Grazie a Guetta per aver riconosciuto l’indegno fischiare al minuto di raccogliemento in rocordo dell’indimenticabile mamma Rosa.
Fatta questa premessa e rinnovate le condoglianze al nostro Silvio, avrei chiesto a Corvino se avesse notato la disparità tecnica mostrata in campo ieri con i milanisti, una povertà tecnica (le idee c’erano) davvero imbarazzante.
Non era forse il caso di rinforzare la squadra titolare con innesti di maggiore tecnica individuale?
Nella miglior partita dell’anno di Montolivo, Jorgensen e Kuzmanovic il divario tecnico con la giornata non certo esaltante di Pirlo, Seedorf ed Ambrosini è stato evidente.
Il problema è nel tasso tecnico della squadra che è sproporzionato se rapportato all’obiettivo Champions.
Servono titolari non comprimari!!!!
Prandelli non sa più come riperterlo nè a che santo appellarsi: si deve alzare il tasso tecnico (e gli ingaggi) degli interpreti, lo schema di gioco c’è e non deve essere snaturato in un 4-2-3-1.
Ora è durissima….per la Champions proprio perchè la corsa và fatta sulla Juventus e sul sistema che la vuole in Champions a tutti i costi.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:48
Spesso quando leggo le risposte ai tuoi articoli mi sembra di capire che gran parte del tifo viola sia contraria ai Della Valle e al loro operato.Personalmente sono del parere opposto tuttavia mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che vorrebbero una proprietà diversa e una diversa gestione, solo per capire meglio qual è la realtà della situazione poichè ciò che emerge da queste risposte a mio modo di vedere è di una tifoseria viola spaccata in due.
Mi piacerebbe che tu proponessi un sondaggio nel merito per avere un idea più chiara di quanti sono in proporzione quelli che secondo me farebbero meglio a scegliere di tifare per una squadra con la maglia a strisce e magari anche con qualche problema di postura.
Ciao.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:49
sarò un uomo spregevole ma sono proprio contento che si sia fatto male.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:50
Grande Fiorentina, ma sfortunata. Ho letto le varie inserzioni di questo blog e devo dire che sono un pò stufo delle continue critiche che sono rivolte alla società. Noi siamo la Fiorentina, e la nostra forza esprimibile è al massimo lottare per il quarto posto. Certo la campagna acquisti di Corvino, estiva, si può considerare fallimentare, ma purtroppo non tutti gli anni sono buoni e chissà che non ci rifaremo il prossimo anno. Comunque senza Toni, lottiamo per il quarto posto con Juve e Milan da sempre considerate più attrezzate dei viola. A me va bene. A me ha fatto più incazzare l’eliminazione con la Lazio in Coppa Italia, invece i fenomeni che snobbano le coppe per il quarto posto l’hanno accolta con soddisfazione: GOBBI !!! A me interessa vincere quello che è possibile vincere. Anche l’Inter lotta per la Coppa Italia e noi la snobbiamo… C’è chi si crede il Real Madrid tra la nostra tifoseria.
Partita: non abbiamo chi sa fare un cross decente. Mi chiedo se Prendelli dopo due anni si sia reso conto che UFO non centra un cazzo come esterno e se non è il caso che Pasqual si svegli e reddrizzi i piedi. Sull’unico cross decente quasi quasi Gamberini la metteva. Kroldrup sempre e costantemente imbarazzante. Vieri ? A parte scatarrare per il campo quei venti minuti, non s’è visto… Per tutti gli altri applausi convinti. Forza Grande Fiorentina.
Febbraio 4th, 2008 alle 11:52
Ciao David, innazitutto vorrei rimarcare come siano scandalosi i fischi durante il minuto di silenzio. Cmq vorrei sottolineare solo 3 cose: 1- che i fischi nn erano da parte di tutto lo stadio ma solo alcuni; 2- che i fischi sono stati anche, per i milanisiti che in quel momento lanciavano un petardo/fumogeno; 3- e vorrei coinvolgere tutti compreso te, David: perchè nn è stato fatto un minuto di silenzio per il ragazzo di Roma che è morto su un campo di calcio? così da sensibilizzare tutto l’ambiente dato che molti campi dilettantistici sono fatiscenti. Grazie per lo spazio concessomi. PS: il milan nn mi fà paura e sono contento della squadra, possiamo arrivare in champions perchè siam forti. FORZA VIOLA FORTE&DURO
Febbraio 4th, 2008 alle 11:54
quando dicevo che bisognava puntare alla coppa italia….. il quarto posto sarà duro da conquistare (prendi soldi ma non vinci niente), la coppa uefa è durissima da vincere (altre grandi squadre in competizione e su 2 partite può succedere di tutto)e allora perchè non puntare alla coppa italia? fa tanto schifo mettere qualcosa in bacheca? se contro la lazio si giocava come ieri si vinceva.
*****************
altro argomento:ieri durante il minuto di silenzio i fischi.
avevo quasi voglia di spegnere il televisore (non ero allo stadio vivo in piemonte)perchè non è civile fischiare.
ci siamo tanto incensati quando il silenzio era assordante per manuela prandelli e ieri abbiamo buttato nel cesso la “nostra signorilità”.
pochi giorni fa, a torino, nazionale femminile di pallavolo, per i morti della fonderia il silenzio era totale, senza appelli a non battere mani o fischi.
credo, ma l’ho già manifestato quando si è parlato di 3° tempo, tanti sport sono molto più civili del calcio e dei suoi spettatori.
saluti piero
Febbraio 4th, 2008 alle 11:56
David, questo è il calcio…giochi una partita non esaltante e a 5 minuti dalla fine trovi una carambola e vinci la partita, giochi un gran bella partita e poi sul primo vero errore (perchè eravamo di molto piazzati male,al di là della bravura loro)prendi il gol e perdi…Speriamo di non subire il contraccolpo psicologico, perchè volenti o nolenti ieri abbiamo perso la grande possibilità di fare quel salto di qualità che ci poteva dare una grossa spinta per il futuro.Comunque sia vedendo che le altre concorrenti non brillano resto dell’avviso che potremmo sempre giocarsela fino alla fine, conterà molto, come arriveremo ad Aprile…
Febbraio 4th, 2008 alle 11:59
allora io nn tifo a strscie,proprio xche son viola dico le cose che nn vanno secondo me.piu tosto siete voi a striscie che vi girate dall’altra parte nn volete ammettere che n hanno comprato una mazza abbiamo seguito huntelar ecc e gli altri ce li hanno presi.. noi scopriamo e gli altri ce gli prendano.se continuiamo cosi ci si gioca anche prandelli che le altre societa’ che (SPENDANO)verrebbero a firenze a piedi x portarlo via… concordo con chi dice che i ddv hanno le braccine corte e sono molto bottegai..con rispetto x i bottegai
Febbraio 4th, 2008 alle 12:00
PER FRAGOLE E SANGUE, devo farti i complimenti per il tuo post appoggio in pieno tutto quello che hai sctritto.
Per FERRI CORTI,
ti invidio moltissimo se a farti piangere e aperdere il sonno è soltanto la sconfitta della FIORENTINA, e il tuo dbbio più grande è se devi insegnare alle tue piccole figlie ad amare questa squadra.
BEATO TE.
Febbraio 4th, 2008 alle 12:01
L’unica cosa che contava era vincere. E abbiamo perso. Il resto son chiacchere.
Teniamoci stretti la coppa Uefa e puntiamo a quella, perchè il nostro futuro europeo è quello, lasciamo stare la Champions, non è roba per noi.
Con le prime 5 in classifica quest’anno 3 punti in 6 partite… non vi dice nulla?
Ma forse va bene così, se s’arrivasse in Champions si dovrebbero acquistare giocatori forti e costosi, invece se arriveremo quinti sarà tutto normale, si prendono due o tre ventenni di belle speranze, un paio di rincalzi e via… e saremo lieti di sentire per l’ennesima volta frasi del tipo “mancano i soldi della Champions” “abbiamo i migliori giovani d’europa, dobbiamo farli maturare” “il progetto va avanti” ecc ecc…
Finchè Prandelli Mutu e Frey non si stuferanno anche loro…
Per concludere mi associo al tuo sdegno per i fischi durante il minuto di raccoglimento, purtroppo civiltà ed educazione sono due valori sconosciuti ormai da tempo nella nostra curva
Febbraio 4th, 2008 alle 12:02
ciao david,
ieri apparte alcuni momenti è stata veramente un bellissima partita, ma i nostri giocatori, scusate il termine “handicappati”, ci sono sempre: x esempio Pasqual, cioè io nn posso accettare che un giocatore simile giochi ancora in serie A, e oltretutto che Prandelli si ostini a farlo giocare a tutte le partite e tutti i 90 minuti!! per esempio ieri sera, secondo me, era meglio mettere gobbi al posto di pasqual, (anche se non è proprio il suo ruolo ma insomma…) invece che cambiarlo con jorgensen, che vedo come un distinto giocatore, che fa molto spesso la sua bella partita tranquillo tranquillo.
L’altro giocatore “handicappato” è Ujfalusi, cioè c’ha dei piedi allucinanti!! come ieri sera… quando ha voluto tirare per forza e l’ha mandata in curva?!!!!
comunque ieri sera siamo stati bravissimi, abbiamo dato testa ad una squadra come il Milan. Continuiamo così, anche se abbiamo perso!!..
Febbraio 4th, 2008 alle 12:11
il 5 posto ci aspetta, quella è la nostra realtà.
la nostra realtà è la uefa
non abbiamo rosa
non spendiamo
partiranno tutti i campioni se arriva un offerta di 1,6 mln a stagione.
sveglia ragazzi
Febbraio 4th, 2008 alle 12:14
secondo me non hai il diritto di dare di imbecille a chi ha fischiato il minuto di silenzio, forse se il signor Berlusca non avesse dato di “coglioni” a quelli che non lo hanno votato questo non sarebbe successo… il rispetto bisogna meritarselo…
Febbraio 4th, 2008 alle 12:18
Condivido e sottoscrivo. Il minuto di silenzio, però, con tutto il rispetto, mi è sembrato eccessivo e un po’ fuori luogo. Non pensate?
Saluti.
Febbraio 4th, 2008 alle 12:19
Che peccato David, preferivo perdere 4-0 che in quel modo.
Abbiamo tenuto testa ai campioni del mondo e poi ci hanno beffato sul finale (maledetto Pato e chi ce l’ha portato!).
Grande Fiorentina, ha giocato a viso aperto senza paura, ho visto in alcune ripartenze del primo tempo un 4-2-1-3 e cioè Montolivo subito in appoggio a Mutu, Pazzini e Santana.
Questo vuol dire giocarsela senza paura; Ancelotti ha spostato Pirlo dietro le punte solo nel finale e purtroppo si è visto subito il frutto.
Stamani su RadioUno un giornalista di Repubblica diceva che se la Fiorentina aveva ancora Toni la partita l’avrebbe vinta; io credo che abbia ragione, ci manca un bomber vero non trovi David?
Comunque sia se giochiamo sempre con questi ritmi (la vedo dura…) la champion penso che sia ha portata di mano.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per CRIS.ASNU:
Ma perché non ci fai una disamina particolareggiata dei tuoi pseudo campioni che sono letteralmente scoppiati a Siena?
Per caso sono finiti i fondi per le “bombe” che prendono i tuoi campioncini visto che corrono un po’ troppo per io miei gusti?
E se a fine campionato la classifica fosse questa: Inter, Juve , Milan e FIORENTINA…..attenti, siete sulla strada giusta per scoppiare del tutto!
Febbraio 4th, 2008 alle 12:22
Caro Guetta,
concordo su tutto meno che su Santana: l’ispirato profeta profeta della giochessa, l’impareggiabile artista del ghirigoro, l’insigne interprete del “come ti trasformo una limpida occasione da gol in un contropiede letale” deve esibirsi al circo Togni e non giocare nella Fiorentina. Se facesse il metereologo ci metterebbe 2 ore a dire “domani pioverà”. E poi è anche lento: perfino l’usurato Maldini teneva agevolmente il suo passo. Per favore levatelo di lì.
Febbraio 4th, 2008 alle 12:22
Ciao David,
forse mi censurerai.
Volevo confermare il mio imbecille a quelli che hanno fischiato al minuto di silenzio e indirizzare un imbecille personale a “drcox”.
Anch’io sono uno di quei ci che ha apostrofato Berlusconi, ma
LA MORTE MERITA RISPETTO, sempre e comunque.
Se non si condivide basta il silenzio, ma i fischi sono davvero segno di poco rispetto e soprattutto di poca intelligenza.
Non si può sfogare la rabbia su una vecchia di 97 anni, è da stupidi frustrati.
Ciao!
ps. Sottoscrivo il tuo post.
Febbraio 4th, 2008 alle 12:23
Ciao David
3 cose
La prima hai ragione sono proprio degli imbecilli a fischiare(ma non si era detto che a Firenze la politica doveva restare fuori dai cancelli dello stadio????) ….e poi i media nazionali non aspettano altro per darci addoso.
2 riflessione seria….forse ha ragione Corvino il nostro scudetto è il 5 posto ….pensaci bene non abbiamo vinto ocn nessuna delle cosidette grandi…ma nemmeno con le medio grandi (sconf Udinese e Palermo Pareggio con Samp)forse il nostro campionato è dal 5 all 8° posto???
3 una battuta….hai notato che quando viene Diego si perde sempre….non è che porti un pochino male???
Aspetto come sempre le tue risposte e ANCORA DI PIU’ FORZA VIOLA
Febbraio 4th, 2008 alle 12:26
caro david la partita è stata anche persa perchè le loro sostituzioni rispondevano ai nomi di pato ed emmerson, noi abbiamo fatto entrare vieri e gobbi.io continuo acriticare, il nostro permalosissimo d.s..
lo stimato ha ceduto tutto quello che di “funzionale” era stato acquistato, mi riferisco per esempio a pazienza di cui non voglio considerare il valore tecnico (per me scarsissimo, roba da serie b bassa), ma era l’unico sostituto naturale di donadel ed il fatto grave non è stato cederlo, peraltro ad una cifra altissima per un brocco del genere, ma non averlo sostituito con nessuno.
adesso ci troviamo con un centrocampo di quattro uomini, tre dei quali più portati alla costruzione del gioco che all’interdizione (kuz, monto e liverani), e donadel che dovra cercare di non ammalarsi, farsi ammonire ecc. per essere sempre presente.
la fiorentina ha giocato fin qui con la stessa squadra di anno e fino a che il milan ci ha copiato, giocando con gli stessi giocatori dello scorso campionato, abbiamo dominato poi con i cambi….
secondo me non dobbiamo aver paura di dire che il nostro simpaticissimo d.s. sarà pure il più bravo d.s. del mondo, ma questa volta (due volte tra estate ed inverno) ne ha azzecate poche.
comunque stringiamo i denti, non molliamo che ancora siamo quarti, meglio stare un punto avanti che uno dietro, il milan sarà comunque costretto a vincere più di noi. ed occhio alla juve.
ciao
Febbraio 4th, 2008 alle 12:29
Sempre per CRIS.ASNU:
Ho capito perchè scrivi tutte queste bischerate, lo ammetti direttamente tu quando scrivi che a Calenzano “tiravi da tutte le posizioni”(evviva! Abbiamo trovato il nuovo Kakà/Ibrahimovic/Roberto Carlos/Bekcham…..)
Mi sa che fai dei bei tiri (nasali) anche quando scrivi sul blog e lo sappiamo tutti di cosa!
Febbraio 4th, 2008 alle 12:29
Grazie David per aver scritto contro i fischiatori. Ieri sera guardando la partita mi sono veramente vergognato (e i commentatori in tv hanno fatto finta di niente anzi hanno abbassato il volume dei microfoni del campo).
Un commento in merito. Parliamo sempre del “meraviglioso” pubblico fiorentino che pare essersi distinto in questi anni. Se vuoi però è facile stare un minuto in silenzio per il “nostro” allenatore a cui tutti in questo momento guardiamo con ammirazione; la vera maturità si dovrebbe però dimostrare nelle situazioni meno “facili”, (vedi un minuto di silenzio per la morte della madre di un personaggio non amato).
Mi piacerebbe che tu come giornalista attento a queste cose, i tuoi vari collaboratori e gli altri colleghi, nelle varie trasmissioni radio e tv, perseguiste, senza indulgenza, questi atteggiamenti (come hai fatto in questo post) che sono il simbolo dell’intolleranza che infesta la nostra società.
Febbraio 4th, 2008 alle 12:30
Si David hai ragione , quella di ieri è stata una partita che ricorderemo per tanto tempo perchè ha in sè un qualcosa di incredibile e ingiusto allo stesso tempo. Non meritavamo di perdere, non è giusto perchè abbiamo fatto una grandissima prestazione. purtroppo, quando ho visto Kalac in serata di grazia e noi sbagliavamo gol a raffica, dentro di me ho pensato : stai a vedere che ora ci castigano. E infatti, gol sbagliato gol subito. Non ci sono commenti da fare, tutti hanno dato quello che potevano e hanno fatto soffrire per molto tempo il Milan. E’ andata così e quello che scoccia è che il milan adesso te lo ritrovi ad un punto probabilmente. E chissà se noi ne faremo altre di partite così, perchè trovare motivazioni contro i rossoneri è facile, non lo è se devi affrontare squadre minori. Quello di ieri sera era un crocevia che non abbiamo azzeccato, i meriti sono nostri, ma i punti li hanno presi loro e questo è un problema grosso. Se ieri vincevamo secondo me il quarto posto ce l’avevamo quasi in tasca, ora invece è tutto diverso e personalmente credo che arrivare in champions sia un ‘impresa titanica.
Ciao, con una rabbia addosso che poche volte ho avuto
Febbraio 4th, 2008 alle 12:31
x Angelina: ma sai un corno te che problemi posso avere io nella vita… impara a non invidiare gli altri ma a renderti conto dell’ironia e della passione viola…
vaia vaia
Febbraio 4th, 2008 alle 12:31
era scontato che in caso di sconfitta venissero fuori i commenti sul mercato, gli acquisti mancati e i giocatori scarsi.
Confesso che anch’io ierisera allo stadio a caldo qualche pensieraccio l’ho fatto…. ma poi a mente fredda dico che:
giusto il tetto ingaggio
giusta la politica dei giovani (a patto che quando sbocciano non ci scappino di mano)
giusto il tenere i bilanci a posto
giusta la diplomazia a fine gara sull’arbitro.
E’ anche vero che nel mondo di oggi e specialmente nel calcio tutte queste cose non pagano e vincere con mezzi puliti e senza spreco immane di soldi e di copertura mediatica (qui ci torno dopo) è difficilissimo, però quando arriveremo noi alla vittoria, perchè ci arriveremo, sarà tremendamente bello, e questo una persona splendida come il mister l’ha capito e lo ha anche detto e con lui alcuni giocatori. Nel frattempo le nostre soddisfazioni devono essere di avere gli stessi punti dello scorso anno (senza Toni), di essere gli unici ancora in Uefa, di essere in piena lotta CL.
In più dello scorso anno abbiamo consolidato la forza della difesa, avendo al momento il miglior centrale italiano
e essendo cresciuto il danese, abbiamo in piena crescita un ragazzo (20 anni), il Kuz, che è un piacere vedere la volontà che ci mette. Siamo in attesa del miglior Montolivo, che a scapito della qualità è migliorato in quantità.
Secondo me non considerando Bobone, tanto simpatico (non credevo) quanto legnoso, credo che dovremo capire se Pasqual può ritornare quello del primo anno, e considerando che Ufo ci può lasciare (rammarico per il parametro ma non per i piedi), il Corvo dovrà lavorare molto sulle fasce davanti e dietro, vedi anche la discontinuità di Santana e Semioli.
Mettiamoci un punta di peso che la butta dentro da affiancare al Pazzo e a Cacia (per me è buono), e possiamo dire che la squadra è a posto. Squadra che deve lavorare molto sulle punizioni e sui cross. Chiudo il capitolo squadra con una citazione particolare a quel magnifico professionista che é Martin Jorgensen, sperando che Cesare ce lo conservi così per i prossimi 2/3 anni (gente come pazienza e balzaretti non sono riusciti a carpire nulla da questo Giocatore).
Di una cosa ti pregherei David, io ero allo stadio, ma quando non posso la vedo a skifo, e questo che ti voglio dire l’ho già provato molte volte. Di ieri mi ha detto un mio collega che l’ha vista in tv.
Lo schifo (skyfo) totale per il commento totalmente contro Fiorentina di caressa (quando c’è lui ma chiunque ci sia è lo stesso), ma dico è mai possibile che contro chiunque giochi non ho mai sentito un commento non dico a pro nostro, ma almeno imparziale. Spesso abbiamo digennaro che affianca un telecronista, è una cosa indegna ma che gli abbiamo fatto a Firenze ?, caressa che sapevo essere laziale ierisera è stato totalmente di parte e solo per il fatto che bergomi è interista (spudorato) ha cercato di controbatterlo. Questa cosa si avverte molto chiaramente anche nelle trasmissioni sportive in generale. Dico io ma la Fiorentina perchè permette che ci sia questa imparzialità, perchè sottovalutano questa cosa, a livello di opinione per chi vede con occhio neutrale è una cosa condizionante sentire il commento che va in una direzione sola.
Mi piacerebbe un tuo commento a ciò e che questa cosa tu o i tuoi “scagnozzi” la proponessero ai dirigenti Viola, addetti stampa o che altro. Ti prego non mi rispondere che posso abbassare l’audio e sentire il tuo commento, non è un problema mio (tanto più chi è fuori toscana non può), ma è proprio di come veniamo trattati in generale dai media.
Ierisera non ho sentito nessuno parlare dello scandalosa mancanza di Gambero in nazionale, siamo la quarta forza del campionato e non abbiamo un nazionale, è incredibile. Vorrei veramente un tuo pensiero e che approfondissi questa cosa, credo che sia sentita da molti. Saluti Viola a Te e a tutti i bloggisti e Forza Viola
Febbraio 4th, 2008 alle 12:31
Secondo te e’ piu da idioti fare un minuto di raccoglimento per la morte di una donna di 95 anni o non farlo per la morte del piccolo giocatore di 15 anni morto il giorno prima????a me personalmente una che muore a 95 anni non mi fa nessuna pena,poteva essere anche la mamma di prodi….prima di fare le cose e poi sputare sentenze a caso pensateci,chi organizza i minuti di raccoglimento e chi critica i fischi…
Febbraio 4th, 2008 alle 12:32
Ieri è stata la migliore partita giocata dalla Fiorentina in questo campionato. Per questo l’amarezza è enorme. Ciò non toglie che siamo i più belli di tutti. In serie A spettacoli come quelli di ieri sera accadono solo a Firenze. Dovremmo essere orgogliosi della nostra Fiorentina. Intesa come squadra, come somma di giocatori messa in campo da un immenso allenatore. Poi è vero che alcuni di loro sono sopravvalutati (Uggifalugi, Montolivo, Pasqual), ma ‘un mi sembra proprio il caso tutto questo disfattismo che si respira oggi a Firenze. Ora ci aspetta un compito bello duro: alzare subito la testa e andare a Bergamo e asfaltarli!!!!
Febbraio 4th, 2008 alle 12:39
Caro David,ero allo stadio e dal momento in cui l’altparlante ha annunciato il minuto di silenzio mi sono preoccupato di quello che poteva accadere quando l’arbrito lo avrebbe fischiato. Sinceramente credevo veramente in un abruttissima figura e una caduta di stile.
Invece credo che non sia andata malissimo e che i fischi siano stati malke interpretati.
Il mio posto è in TLC, proprio difornte al curvino milanista e per onestà devo dire che la causa dei fischi (non molti in verità) sono stati proprio loro che per primi avrebbero dovuto portare rispetto alla madre del loro presidente. Sono loro che hanno fatto scoppiare ben 2 petardi prorpio al fischio dell’arbrito e i fischi della curva credo fossero più indirizzati a questo gesto che al fatto principale in se per se. Ne sono straconvinto
Febbraio 4th, 2008 alle 12:55
Io non ero allo stadio ma conoscendo la civiltà della nostra tifoseria mi viene da pensare che sia come dice Mario.
Inoltre aggiungiamo pure che il tifo viola non si è mai schierato politicamente, per fortuna, quindi non c’è da preoccuparsi.
Sulla partita c’è poco da dire, questo è il calcio e da sportivi dobbiamo accettare il risultato del campo senza troppi problemi.
Che scuola di vita che è lo sport!
Febbraio 4th, 2008 alle 13:07
a me, quando leggo commenti come quello di valerio cadono le braccia! cosa vuol dire che se muore un vecchio non ce ne frega niente? forse te sei un pischello, almeno lo spero, comunque se ne riparlerà quando la TUA mamma ,a 95 anni ti lascerà! il minuto di raccoglimento credo sia stato giusto farlo perchè era la mamma del presidente di una delle squadre in campo, sarebbe stato fatto anche se fosse morta la mamma di della valle e nessuno avrebbe avuto da ridire. io non provo simpatia per il berlusconi uomo politico ma di fronte alla morte ogni persona civile DEVE mettere da parte la politica e comportarsi da essere umano! pensaci valerio, te e tutti quelli che come te hanno fischiato ieri sera facendoci fare una figura di m…a in mondovisione!
Febbraio 4th, 2008 alle 13:22
RAGAZZI RAGIONIAMO!!!!
A QUESTO PUNTO FORZA MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!
SEMBRERA’ STRANO MA PER NOI SI E’ IMPROVVISAMENTE APERTO UN’ALTRA STRADA,E’ LA JUVE LA SQUADRA DA RAGGIUNGERE ,SPERIAMO CHE IL MILAN LE VINCA TUTTE E CHE ARRIVI AL PIU’ PRESTO TERZO.
CHE BELLO SI RIACCENDE LA SFIDA CON LA VECHCIA SIGNORA
Febbraio 4th, 2008 alle 13:36
Concordo pienamente su quanto ha scritto Mario.
Ero in ferrovia e all’inizio del minuto di raccoglimento , dal formaggino sono stati sparati due superpetardi.
I fischi , almeno quelli che ho sentito io, sono partiti come reazione .
Non valuto se era o meno il caso di ricordare la dipartita della signora Bossi-Berlusconi o ricordare il ragazzo della Bettini ,sul campo dell’Almas Roma, anche se la morte dovrebbe essere una “livella”.
Tornando alla partita; la nostra è mancanza di personalità, non abbiamo mai battuto una grande. Forse “voliamo come una farfalla , ma non pungiamo come un calabrone” Cassius Clay alias Mohammed Alì.
Pasqual : inguardabile
Febbraio 4th, 2008 alle 13:54
ma perche’Donadoni non convoca Gamberini?
Febbraio 4th, 2008 alle 14:03
Credo sia giunto il momento di fare un po’ di chiarezza, altrimenti non si capisce quali sono i reali termini di discussione:
1) La Fiorentina in campionato è oltre le previsoni, per punti ottenuti e per il gioco mostrato.
2)Ciò, oltre a far felici i tifosi, accende però anche un rammarico.Questa squadra infatti è la stessa di tre anni fa senza Toni e Bojinov, per i quali sono stati incassati oltrre 26 milioni, senza Jimenez,e senza quesi giocatori che, presi per essere co-titolari a breve ( Lupoli Vanderborre)o per irrobustire la rosa ( Pazienza, Balzaretti)per motivi diversi sono poi stati ceduti a gennaio di quest’anno.Si poteva procedere a pochi ma qualificati innesti,ma in tre anni ( leggere la formazione di ieri per convincersene)non siamo stati in grado di migliorare l’undici titolare nè di arricchire la panchina.Ieri la squadra è stata generosa, a tratti brillante, ma un po’ di stanchezza l’ha denunciata.Mi auguro che possa esprimersi di nuovo con la freschezza di qualche tempo fa ( non dimentichiamoci che nelle ultime partite abbiamo vinto fortunosamente con Torino e Empoli e abbiamo perso due gare con la Lazio) ma al momento non vedo possibilità di ricambi. Ecco ciò che i ” critici” rimproverano alla società, e non certo alla squadra e a Prandelli.
Inoltre non è corretto rilasciare, come qualcuno fa, dichiarazioni contraddittorie: Corvino dovrebbe perdere il vizio di avventurarsi ogni giorno in spericolate acrobazie verbali che smentiscono quanto detto solo poche ore prima.Se si parla di Gilardino ( sia pure ” nell’immaginario” )dopo aver fissato il budget di spesa della società per il monte ingaggi vuol dire che non si ha gran rispetto per l’intelligenza altrui,giornalisti e tifosi, che non credono alla favola da libro cuore di qualcuno che rinuncia a tre milioni l’anno per venire a Firenze. Le città d’arte si possono visitare anche nel tempo libero, e Galliani non mi sembra un filantropo.Insomma,come dice David, non è necessario conoscere i congiuntivi e la consecutio temporum per affrontare il mercato del Quark,ma un pizzico di coerenza ( oltre che di umiltè, come direbbe Sacchi) rende più credibili i personaggi pubblici.Che, essendo pubblici, sono criticabili per come operano senza che chi lo fa debba essere bollato come disfattista.
Febbraio 4th, 2008 alle 14:03
caro david
sono d’accordo con te….ddv fa’ ti tutto per portare nel calcio un fair play ceh possa essere un mezzo contro la violenza ; l’inenzione del terzo tempo l’ho trovata davvero eccezionale….pero’ quei fischi di ieri dei soliti imbecilli spero che non vanificano il alvoro fatto dalla societa’ sin qua’ nell’impegno dimostrato contro al violenza e non parlo solo del terzo tempo, ma il fatto di non protestare , di non attaccarsi agl’arbitraggi etc…..certa gente che ha fischiato ieri sera sarebbe da prendere a pedare nel c..o ….pensa un po’ se al minuto si raccoglimento per la moglie di prandelli i tifosi interisti avessero fischiato….
Febbraio 4th, 2008 alle 14:07
David ma lo vogliamo ammettere o no che ci manca il centravanti!
Pazzini è bravo e si impegna tanto ma gioca fuori ruolo,se ieri avessimo avuto un’attaccante serio vedrai che un gol si faceva.
Ma figuriamoci un pò se una squadra da champions deve avere il centravanti titolare che ha fatto 5 gol e solo alle squadrette!Ma basta,andavamo bene con Vieri e ora siamo tornati indietro.
Saluti Alessio
Febbraio 4th, 2008 alle 14:31
caro VALERIO
Febbraio 4th, 2008 alle 14:42
Buona fiorentina, a tratti ottima….. ci ha messo cuore, generosità..ingiusti sono stati i commenti a golden goal di sandrelli e compagni dopo il risultato.. ho visto un buon pazzini che finche ha avuto la forza ha impensierito la difesa milanista, un grande mutu, due buoni difensori centrali concentrati e attenti che hanno concesso poco, un sorprendente jorgesen in un ruolo non suo dove non ha cero demeritato, anzi… ma ho visto anche ed è l’ennesima volta un lento e timido montolivo, un imbarazzante pasqual che onestamente e da più di un anno che non gioca bene una partita e mi dispiace dirlo dopo averlo considerato un giocatore da futuro azzurro e un santana che insisto a considerare un ectoplasma nel senso che mi pare sempre fuori dal gioco… mi ricorda Fiore che era assente, avulso per gran parte della partita però poi inventava qualcosa… Santana tranne il numero su nesta all andatra a san siro per il resto mi pare un corpo estraneo… i suo giochetti sono spesso inutili e non ha la velocita per superare l’uomo… volevo sapere che ne pensi te che gli vedi dal vivo tutte le domeniche??? e poi cerchiamo di convincere societa e ufo rimanere??? a mio avviso è difficile trovare un altro come lui…
Febbraio 4th, 2008 alle 14:51
Non preoccupiamoci troppo. non è con il Milan che bisogna lottare per il quarto posto bensì con la Juve. Ha grandi giocatori ma come squadra è veramente scarsa. è inspiegabile come possa avere tanti punti.
sul minuto di silenzio forse ha avuto poco senso farlo (secondo me dovrebbe essere fatto in casi eccezionali) xò dal momento che viene fatto si sta zitti e basta
Febbraio 4th, 2008 alle 15:04
Sono uscito ieri sera dal Franchi veramente molto deluso ma oggi a menta fredda riconosco la nostra bella prestazione e che ancora dobbiamo mangiare tanta pappa prima di diventari grandi….!
Siamo sulla buona strada e mi consolo guardando le altre squadre che ambiscono al quarto posto…..!
E’ tutto ancora da giocare!!!!
Febbraio 4th, 2008 alle 15:05
Sono sinceramente esterrefatto.
Cioè, noi abbiamo giocato con un centrocampo Jorgensen Montolivo Kuzmanovic contro il miglior centrocampo d’Italia a livello tecnico, li abbiamo presi d’infilata di continuo, ed oggi io dovrei essere pessimista? Allora se si perdeva 3 a 0, cosa che con il Milan ci può stare, cosa succedeva, si fucilava tutti?
Ci manca un pò di realismo, va bene che siamo tutti amareggiati per com’è andata la partita, ma io la prestazione della squadra, come ha saputo stare in campo, come ha giocato nei primi 25 minuti del secondo tempo me lo tengo strettissimo e sono convinto che Prandelli lo farà ben tenere a mente a tutti i giocatori.
Febbraio 4th, 2008 alle 15:11
Io sono d’accordo con Mario. Io ho l’abbonamento in Fiesole, non ho fischiato, ma ero vicino a chi fischiava e posso confermare che molti fischiavano a quelli che lanciavano i petardi e fumogeni e che poi hanno preso il Daspo. Infatti ANCHE dalla curva ci sono stati degli applausi alla fine del minuto di silenzio.
E poi David, ti vorrei porre una domanda: che ne pensi di quei tifosi viola che a fine partita criticavano via Radio Blu (non allo stadio) Corvino e il suo operato?
Forza Viola
Febbraio 4th, 2008 alle 15:25
Grazie Angiolina e Spiderman.
Forza Viola e avanti l’UOMO!
😀
Febbraio 4th, 2008 alle 15:30
Fustighiamo Santana giocatore sopravvalutato e veramente inutile ai fini del gioco della Fiorentina, riesce addirittura a far rimpiangere Semioli!
Febbraio 4th, 2008 alle 15:30
d’accordo con ispanico e con chi oggi nn ha la forza di criticare perchè è troppo incaxxx da ieri sera!c’è un clima assurdo nella città gente che si lamenta e chiede e basta…ma andate a giocare con pazienza e balzaretti!!la squadra è questa nel bene e nel male..sosteniamola e basta parlare del mercato!!!c’avete rotto le scatole pseudo-tifosi e giornalisti di parlare dell euro risparmiato di quello che c’è da spendere..BASTA!!PARLIAMO DI CALCIO GIOCATO
Febbraio 4th, 2008 alle 15:30
La champion la considero andata. Forse se la juve rallenta c’è qualche speranza…..A sto punto io mi concentrerei più sulla coppa uefa. Anche se temo che quando incontreremo squadre del nostro livello faremo fatica anche li.
Febbraio 4th, 2008 alle 15:40
Ho ancora l’amaro in bocca, purtroppo il calcio è questo, se non riesci a metterla dentro ci può riuscire l’avversario. Lassù in cima, per aspirare ad ottenere dei risultati positivi, è necessario contare su giocatori di livello (esperienza e tecnica) superiore. Possiamo recriminare sui pali o sulla mancata espulsione di Nesta, episodi che avrebbero anche potuto portare ad un risultato finale, ma se non riesci a sfruttare degnamente ciò che produci, fosse anche una sola azione di contropiede, si và poco lontano. La dimostrazione è la scarsità di punti raccolti con le squadre più forti, sembra quasi una banalità…
Comunque per me il progetto iniziato ha una sua logica ed un suo valore, bisogna però avere pazienza e fiducia nel lavoro della società. I sogni sono importanti, specie per noi tifosi, ma non devono sostituire la consapevolezza della realtà, il nostro valore attuale è da 4° o 5° posto. In fin dei conti è ciò che abbiamo dimostrato in questi ultimi 2 / 3 anni, facendo forse anche di più.
Ultimo appunto sui fischi. Non posso essere sicuro del motivo scatenante, non ero allo stadio, ma posso anche immaginare che fossero veramente contro la “vecchietta” dipartita. Se fossi stato allo stadio personalmente credo che non avrei fischiato ma non trovo niente di così disdicevole. E’ morta una 90enne di morte “naturale” che non ha avuto niente a che fare con il mondo del calcio sotto qualsivoglia attività o che ancor peggio potesse aver subito per questo la sua sorte. Quindi, volerla far compiangere “per forza”, solo perchè è la mamma di berlusconi, la trova una forzatura fuori luogo che per questo può anche far scatenare dei fischi. I fischi più sonori comunque sono per chi ha voluto ufficializzare questa forzatura, il solo lutto al braccio dei giocatori del milan era la cosa più sensata e giusta.
Febbraio 4th, 2008 alle 15:44
Ciao David!io ero in ferrovia!ma i fischi erano rivolti ai tifosi del milan!per via ke nel minuto di silenzio lanciavano fumogeni e petardi!poi qualche idiota era anke tra noi senza dubbio!mai i milanisti dovevano stare zitti!visto ke il minuto di silenzio era per la madre del loro presidente!nella serie “la mamma delli ignoranti l e sempre incinta!!!”
Febbraio 4th, 2008 alle 15:47
Non condivido, caro Guetta, gli entusiamsi per la partita di ieri sera della Fiorentina. Il Milan quest’anno è sempre stato in difficoltà con le squadre che si chiudevano e ripartivano in contropiede, a cominciare dalla penultima partita a Bergamo, per non parlare di tutti i pareggi casalinghi. Ebbene ieri sera abbiamo concesso noi il contropiede al Milan, che aveva a disposizione in avanti quei larghi spazi che i suoi attaccanti e centro campisti prediligono e lo si è visto bene con il gol di Pato, ma anche in altre occasioni. Come si fa a dire che si è giocato bene, quando si è fatto il gioco che voleva il Milan?
Febbraio 4th, 2008 alle 16:06
caro guetta
la considerazione più triste dopo la partita di ieri è che se giocando così bene perdiamo ciò è proprio la conferma dei nostri limiti: ci manca toni o un altro attaccante di alto livello.
vi immaginate quanti gol avrebbe fato il milan giocando come abbiamo giocato noi con pato kaka ecc., lo stesso dicasi dell’inter ma anche della juve con trezeguet.
i della valle sono molto probabilmente quanto di meglio ci potremmo augurare qui a firenze, ma il rammarico di non poter sfruttare l’occasione di quest’anno per non aver fatto gli investimenti giusti, anziché accantonare il tesoretto, è molto grande.
tre domande:
i della valle tengono stretta la borsa per fare pressione sul comune per ottenere qualcosa?
è stato prandelli a non chiedere un altro attaccante di peso per sostituire toni?
i della valle hanno dichiarato quanto vogliono ancora investire nella fiorentina?
Febbraio 4th, 2008 alle 16:13
GRANDE FRAGOLE E SANGUE! E’ un post magnifico! Cmq io sono soddisfatta della gara di ieri, s’ è perso ma la squadra ci ha regalato una prestazione di carattere straordinaria! Solo una cosa David, mi prende lo sconforto a venire qui sul tuo blog. Sono quasi sempre in totale accordo con le tue opinioni, mi è piaciuta molto l’ analisi che hai fatto nel dopo partita sulla gara. Sento, uscendo dallo stadio, che ci sono molte persone che hanno lo stesso pensiero mio:’Zero punti ma che fiorentina! S’è giocheremo sempre così ne perderemo poche davvero..’ poi vengo sul blog e leggo TROPPI messaggi disfattisti allora per giustificare penso che saranno tifosi da tastiera, che avranno oltreppassato 5 volte in vita loro il Franchi e che non hanno capito veramente un tubo del progetto fiorentina!! Ma alla fine penso anche che possono dire ciò che vogliono, io sono contenta di questi ragazzi e orgogliosa di questa società.. il resto son solo chiacchere!
Ps. Ultima cosa: non ho fischiato, ma ero contrariata al minuto di raccoglimento per la Signora Berlusconi. Sarebbe stato invece DOVEROSO ricordare l’ ispettore Filippo Raciti.
Febbraio 4th, 2008 alle 16:14
ADESSO BASTA. SE QUESTO E’ IL MASSIMO POSSIAMO METTERCI L’ANIMA IN PACE E ARRIVARE QUINTI, SE VA BENE.
CI SI METTE ANCHE DV A DIRE, SENZA CAPIRCI NULLA, CHE SIAMO STATI SFORTUNATI E A PROCLAMARE CHE VOGLIAMO ARRIVARE QUARTI, VOGLIAMO LA C.L.
MA VIA! CON QUESTA SQUADRA ? E’ QUESTO IL NOSTRO MASSIMO, LA MIGLIORE PARTITA DELL’ANNO ?
MA ANDATE A RIVEDERE COME ABBIAMO VINTO LE 4 PARTITE PRECEDENTI A QUELLA CON IL MILAN !
NON SIAMO MAI VELOCI NEL GIOCO E QUANDO PROVIAMO A GIOCARE PIU’ VELOCI SCAPPA REGOLARMENTE L’ERRORE DI MISURA PERCHE’ LA SQUADRA NON HA SINCRONISMO E LO SCHEMA DI GIOCO E’ SEMPRE QUELLO DELL’ANNO SCORSO (SPESSO LANCIONE) MA MANCA IL TONI DELLA SITUAZIONE (PAZZINI E’ ALTRA COSA E DA SOLO NON GLIELA FA)
E’ VERO, IERI SERA SUPREMAZIA, MA STERILE. SIAMO STATI SPESSO PIU’ VELOCI DEL MILAN SOLO PERCHE E’ UNA DELLE SQUADRE PIU’ LENTE DEL CAMPIONATO MA, PURTROPPO SONO BRAVI A FAR GIRARE L’AZIONE E LA PALLA.
SI SONO SEMPRE DIFESI CON CALMA E QUANDO HANNO VOLUTO HANNO FORZATO E CON 4 PASSAGGI CI HANNO INFILATO (CONTROPIEDE CON QUELLO (….)DI SANTANA CHE CON LA PORTA SPALANCATA DOPO LA PRIMA FINTA INVECE DI TIRARE DECISO FA ALTRE TRE FINTE E UN PASSAGGINO SEGA PERDENDO LA PALLA E ACCENDENDO IL CONTROPIEDE FATALE) POI DI NUOVO IN DIFESA E NOI DI NUOVO A BATTERE LA TESTA ..
LA SQUADRA E’ SBILANCIATA COME ROSA, E SE MANCA QUALCUNO CI SI DEVE INVENTARE JORGENSEN DI QUA O DI LA’. IN COMPENSO OLTRE A CACIA DA RESTAURARE E AL PAPAWAIGO ESTERNO DI ATTACCO HANNO PRESO UN ALTRO CENTRALE (ORA PERCHE’ A GIUGNO COSTAVA TROPPO) MA NEANCHE L’OMBRA DI UN MEDIANO E DEGLI ESTERNI SOPRATTUTTO DI DIFESA (CHE IL GIOCO PASSA DI LI’) , CHE MANCANO COME IL PANE.
MANCA UN LEADER VERO CHE FACCIA VIAGGIARE ANCHE QUELLI PIU’ DEMOTIVATI A STANCHI CHE SIANO.
LO SPOGLIATOIO NON SEMBRA PIU’ TANTO TRANQUILLO E CONVINTO(VEDI FREY), TUTTE LE COSIDDETTE RISERVE NON HANNO MAI GIOCATO E SONO SCAPPATE O SONO STATE RISPEDITE. MA, AD ESEMPIO, BALZARETTI, CHE NON E’ UNA CIMA, E’ TANTO INFERIORE AL PASQUALINO DI ORA ? E GLI ALTRI ABBIAMO COLPA NOI TIFOSI SE SONO DELLE BUFALE?
E DOBBIAMO PURE SENTIRE LE SPARATE DEL CORVETTO CHE TUONA CONTRO I GIORNALISTI REI SOLO DI DIRE QUELLO CHE UN PO’ TUTTI PENSANO; NON CI DEVONO PRENDERE IN GIRO.
IL MAGO DI VERNOLE SI RICORDI CHE PER ARRIVARE IN C.L. DOBBIAMO AVERE I GIOCATORI CHE CI PERMETTANO DI ARRIVARE AL 4° POSTO E NON VICEVERSA E CON QUELLI CHE ABBIAMO LA VEDO DURA.
CONFIDIAMO AL SOLITO NELLE DOTI TAUMATURGICHE E FINCHE’ NON SI ROMPE LE SCATOLE DI SANPRANDELLI.
Febbraio 4th, 2008 alle 16:20
PIENAMENTE D’ACCORDO CON IL POST DI ‘MARIO’, CONDIVIDO IN PIENO. NE SONO TESTIMONE ANCH’IO. NON C’E’ STATO IL SILENZIO DI QUEL TRISTE GIORNO, MA FIRENZE SI E’ COMPORTATA SPLENDIDAMENTE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE, E DEVO DIRE, NON CI SPERAVO. IL MEA CULPA LO FARA’ QUALCUN’ALTRO STAVOLTA. IN UNO STADIO COSI’ PIENO COME CAPITA IN QUESTE OCCASIONI, NON CI SONO SOLO FIORENTINI, NON CI SONO SOLO TIFOSI VIOLA, CI SONO TIFOSI DELL’ALTRA SQUADRA E ‘SPORTIVI’ CURIOSI DELLE GRANDI OCCASIONI. ANCH’IO A VOLTE, NON CONDIVIDO ALCUNI CORI ETC DEI MIEI COLLEGHI, MA STAVOLTA MI DIFENDO E LI DIFENDO.
Febbraio 4th, 2008 alle 16:29
il mio pensiero è questo, che solo in italia possono fare un minuto di silenzio per una donna di 100 anni che casualmente è madre di un presidente di una squadra di calcio ma ancor più è madre di un potente uomo (uhm….diciamo così sennò mi censuri david) italiano….una donna di 100 anni che muore è NATURA, pensiamo alle vere INGIUSTIZIE, i morti sul lavoro, i malati incurabili, le vittime della strada, tutta gente che ha dai 20 ai 40 anni…perchè non facciamo un minuto di silenzio per loro? forse lo meritano di più loro…o anche, per i tifosi delle squadre che dopo anni di fedeltà o abbonamento muoiono?? a me il minuto di silenzio è sembrato un modo pomposo nel perfetto stile berlusconiano per far capire che lui e la sua famiglia contano, anche in contesto così lontano dalla sfera privata come il calcio…
io non ho fischiato, ma nemmeno ho applaudito, sinceramente non me ne fregava nulla, e non mi piace chi pontifica e giudica chi non la pensa come lui, a me ieri sera non fregava nulla ma assicuro tutti voi che mi reputo una brava persona….ma proprio le piccole imposizioni di potere non mi piacciono, e se questo vuol dire mancare di rispetto alla morte di una persona che nemmeno ho mai visto in faccia, lo faccio…ma nessuno può giudicare gli altri e almeno basta farsi una ragione che non tutti la pensano uguale…comunque poi per pareggiare i conti c’è la tribuna che è scattata in piedi ad applaudire come se fossero stati pagati…:-)
Febbraio 4th, 2008 alle 16:29
caro david ma perche nessuno riesce a dire che corvino ha sbagliato il mercato?
Febbraio 4th, 2008 alle 16:38
Ciao David; Allora, una cosa alla volta.
Capitolo fischi: In un famoso film di una decina di anni fa sorge una domanda: ovvero, cosa rende uomini? La capacità di pensare e di riprodursi. Ecco, sulla prima parte possiamo anche tralasciare. Un inciviltà scandalosa, fischiare una defunta che ha la colpa (???) di essere la madre di Silvio Berlusconi. Che sia stato per politica, per invidia, per qualsiasi altro motivo, è irrilevante, la morte non accetta commenti. Vergogna!
La partita. Abbiamo davvero giocato bene, forse la miglior partita dell’anno. Abbiamo scoperto forse definitivamente di avere un altro campione in squadra, che corrisponde al nome di Alessandro Gamberini. Preciso, rapido, cattivo, sono due stagioni che questo ragazzo non scende, nella peggiore delle ipotesi, sotto il 6,5 in pagella. Abbiamo tuttavia preso la più grande lezione di calcio in una frazione di venti secondi, il tempo che il pallone ci ha messo a viaggiare da Santana a Pato che ha segnato. Eh già, sta lì la differenza. Non puoi perdere in casa col Milan con un contropiede a 15 minuti dalla fine. Non puoi non tirare in porta, mai, dai 16 metri. Finte, cross, contro cross, ma soltanto due tiri, uno di Kuz ( eccellente, non il tiro, ma la sua prestazione ) e uno di Ujfalusi che credo sia arrivato sulla Bolognese. Non puoi non trovare mai lo specchio su tre punizioni dal limite. Questi sono punti in meno alla fine di un campionato. E a dimostrazione di che caratura sia Prandelli, oggi giustamente premiato di nuovo come miglior allenatore, dispiace perdere così avendo giocato in 9 e e mezzo per tutta la partita.Il primo a mancare è Pasqual:ma che cos’ha?Eppoi, mi si viene a dire che Montolivo ha giocato bene in fase di copertura. Ragazzi, non scherziamo. Io voglio che chieda il pallone, che se lo faccia dare, che cerchi di cambiare passo come quando, nella ripresa e sullo 0-0 ha impiegato due minuti, in superiorità numerica, per fare la metà campo del Milan. Dispiace perdere per essersi persi in un bicchier d’acqua, con Santana che fa tacchi su tacchi, con Pazzini che non ha demeritato ma che nelle due occasioni determinanti con palla rasoterra sul sinistro, non ha nemmeno preso il pallone.
Non è accettabile Mencucci che parla di fattore C quando abbiamo preso 9 punti nelle tre partite precedenti che dovevano essere 5.
Per il resto va bene, ma come dici te, non credo che giocheremo sempre così. Un plauso particolare a Martin Jorgensen. Volevate un professionista? Un campione? Eccovelo servito. Attempato certo, ma quanto hanno da imparare i suoi compagni da lui!!!Un abbraccio
Febbraio 4th, 2008 alle 16:42
Ora c’è questa storia dei fischi nel minuto di silenzio. Ma è mai possibile sperare che 45 mila persone siano tutte uguali. Se ci sono un centinaio che non si comportano bene, mica ci si deve costruire chissà che. (Eppoi capirai che reato mai sarà?)Solo maleducazione. Ma lo vedete come si sono comportati al Senato? Basta con questi argomenti: Guardiamo invece che su 21 partite con le grandi ne abbiamo vinte solo 2 in tre anni.
Febbraio 4th, 2008 alle 16:59
x chi critica la fiesole: ma davvero non si sentiva nulla?? io e i miei amici eravamo fiochi alla fine….allora si cantava solo noi! però è vero, urge ricominciare a fare il tifo veramente, vabbene che senza megafoni si fa male, ma davvero, la cosa sta diventando preoccupante….io lo attribuisco al fatto che la fiesole è piena di pischelli di m***a che vanno allo stadio perchè va di moda, ridicoli perdenti….li butterei tutti fuori a calci nel sedere e gli farei pagare l’abbonamento da soli invece che farselo comprare da mammà o papà…però ciò non toglie che anche tutti gli altri dovrebbero svegliarsi un po’…
Febbraio 4th, 2008 alle 17:03
Fragole e sangue (?) ma te ci prendi per il c…???
Febbraio 4th, 2008 alle 17:09
Certo siete buffi … ci s’aveva CGche tutti gli anni prometteva lo scudetto eppoi s’arrivava 5, 6 e si retrocedeva pure però ad ogni mercato si sognava .. ad ogni dichiarazione di Antonio, si sognava, non parliamo poi delle belle parole dei vari Cinquini, Luna, Roggi .. tutta gente che apriva bocca e ci faceva sognare … quest’anno all’inizio ci hanno detto che si lottava per il 5 posto e cmq per la UEFA … poi le cose si son messe meglio ed abbiamo iniziato a pensare alla zona Champions …. ma gli obbiettivi di inizio stagione, se non ve li ricordaste, erano ben altri. Ripeto, quello che vi infastidisce è la chiarezza della società. Lottiamo per il 4° posto finché sarà possibile ma l’obbiettivo iniziale e dichiarato era un altro. Non rimuovete dalle menti tutto quello che non vi piace … ricordate le cose per quello che sono, forse eviterete tante discussioni bamboccesche …. questo ragionamento, David, vale anche per la stampa … sognare è lecito ma ricordiamoci quali sono gli obbiettivi societari per l’anno in corso.
Febbraio 4th, 2008 alle 17:31
Ma quel romano ma i che viene a scrivere qui?
Almeno oggi dopo la rimbussolata che hanno preso a siena, e dico a SIENA, non poteva rimanere a letto stamani mattina?
Mah…poco furbi va bene ma coglioni a questa maniera…
Febbraio 4th, 2008 alle 17:35
Ma quante vecchie signore muoiono a 95 anni ogni giorno!? Chi è la signora bossi berlusconi per meritarsi il mio minuto di silenzio!? quando (purtroppo) morirà mia nonna chiederò ai tifosi un minuto di silenzio. Voglio vedere cosa mi risponderanno .
Ah.. già…
E’ morta la madre del messia-presidente-duce.
scusate me lo ero dimenticato. La motivazione allora è del tutto giustificabile.
Febbraio 4th, 2008 alle 17:44
Sono sicuro che noi la corsa la dobbiamo fare sulla Juve, e non sul milan, perchè i gobbi io ieri li ho visti, e ti posso assicurare che se giocano così vanno poco lontano… per quanto riguarda noi, mi permetto una piccola osservazione al nostro grandissimo Mister; prendi un gol dal milan a dieci minuti dalla fine, e togli contemporanemente Jorgensen (a proposito.. un gigante!) e Montolivo, inaridendo completamente le fonti di gioco…e infatti gli ultimi minuti è stato un susseguirsi di pallate senza costrutto da centrocampo….Comunque stringere i denti e avanti a capobasso !!
Ciao a tutti
Febbraio 4th, 2008 alle 17:55
Orgoglioso della partita di ieri.
Qui a Trento sono una mosca bianca (anzi, viola) e tutti i miei amici milanisti oggi mi hanno preso per il culo, anche perchè ieri sera alle 8 gli avevo messaggiato un “stasera vi facciamo viola”… Non mi ero sbagliato di tanto…
A parte il tacco di Santana a me la davanti ha fatto arrabbiare due volte anche Uifalusi, mi è venuto da pensare che uno che calcia così il pallone non ha diritto di darsi tante arie e farci stare sulla corda per una stagione intera (mi ricordo i cori in sua acclamazione quest’estate a Bolzano), la Fiorentina si ama, un Uifalusi qualsiasi non può trattarci così!!!
Febbraio 4th, 2008 alle 18:01
Fragole e sangue ha ragione, però che magone… che magùn!
Febbraio 4th, 2008 alle 18:16
NOn concordo con chi critica Santana: è vero che ieri è stato un po’ anonimo ma è anche vero che sulla fascia lo chiudeva un certo Maldini – che non sale più ma dietro è sempre uno dei migliori terzini al mondo – e poi lo raddoppiavano i centrocampisti. Poi Santana è l’unico – insieme a Mutu – tecnicamente capace di saltare l’uomo e di questi ne abbiamo bisogno come il pane (lasciamo stare il paragone con Semioli, siamo seri), poi Santana è anche uno che rientra a dare manforte a Ufo. Per Pasqual credo che sia difficile confermarsi dopo essere stato una sorpresa l’anno prima, poi con Mutu largo Pasqual deve farsi trenta metri di corsa e non riesce piùa raggiungere il fondo per crossare a banana, deve farlo dalla trequarti con il giocatore davanti ed è molto difficile. P.S.: ho visto Balzaretti con il Palermo nel posticipo. Ha giocato come Pasqual prima maniera. Speriamo che anche questa non sia stata una corvinata alla rovescia …
Febbraio 4th, 2008 alle 18:30
Per tutti quegli ignorantoni che continuanoa scrivere per quale ragione dovevano dare il minuto di silenzio per la signora scomparsa, vorrei solo sottolineare che si trattava della madre del Presidente della squadra ospite … è buon gusto e rispetto rendere il minuto di silenzio. È sempre accaduto ma siccome in questo caso si trattava della mamma di Berlusconi allora questo rispetto non è più dovuto. Tra i tanti motivi di vergogna abbiamo anche questo … che tristezza la piccolezza umana, è ancor più triste che queste piccolezze le abbiano sempre i soliti . Ennesima pagliacciata.
Febbraio 4th, 2008 alle 18:38
Un pietoso velo sui fischi nel minuto di raccoglimento…
Detto questo, credo che il dato più rilevante (anche in prospettiva futura) sia ahimé il seguente:
in 5 partite con le grandi (di cui 4 in casa…) abbiamo fatto appena due punti e segnato appena una rete su azione (+ due su rigore)
Febbraio 4th, 2008 alle 18:40
Caro David, sulla partita dispice solo aver preso il goal in contropiede, l’arma che sapevamo fosse la più temibile del milan. Purtroppo no è la prima volta. L’anno scorso successe ancora in casa nella partita persa col palermo. I fischi….insomma questa volta mi sembra si esageri nell’autocritica! Qualche fischio…ma insomma lo sappiamo Berlusconi non gode di grande popolarità da noi, e il minuto di silenzio mi è sembrato un po’ forzato. Tante volte per persone del mondo del pallone non lo si è fatto. Non mi ricordo minuti per il Barone ad esempio o per Scoglio. Per non parlare del niente per gli operai di Torino.
Febbraio 4th, 2008 alle 19:03
Per FERRI CORTI,
mi scuso per non aver colto l’ironia,
a mia volta volevo essere simpatica evidentemente non ci sono riuscita.
Febbraio 5th, 2008 alle 12:09
fustighiamo santana per il colpo di tacco inutile…
Febbraio 5th, 2008 alle 16:03
D’accordo con Ghebbe, non vedo il motivo di fare un minuto di silenzio.