Continuo a pensare che Matteo Renzi sia la soluzione migliore, pur non condividendo assolutamente le ultime spregiudicate mosse politiche che hanno imbarcato Verdini nella maggioranza e che mi pare siano state poco capite dallo stesso elettorato di sinistra.
Detto questo, sono curioso di vedere come andrà a finire a Roma e confesso che una vittoria della Raggi non mi dispiacerebbe affatto, perché governare in una delle città più ingovernabili del mondo sarebbe una bella cartina tornasole per capire se i 5 Stelle siano in grado di guidare il Paese.
Predicano la politica dei fatti, ma sono parole già sentite da Berlusconi quando scese in campo e dallo stesso Renzi ai tempi della rottamazione.
In più ci hanno messo una trasparenza economica sui propri compensi che non è da tutti, ma tutto questo non basta per guidare l’Italia.
Vediamo come andrà a finire, senza pregiudizi o preconcetti.
Giugno 9th, 2016 alle 07:48
“Continuo a pensare che Matteo Renzi sia la soluzione migliore”…..lo penso anch’io, per affossare definitivamente l’Italia.
Uno sbruffone ignorante come una capra che si crede un grande statista. Se penso che viene manovrato da personaggi come Michael Leeden mi sento male.
E a leggere parole come le tue capisco il destino che ci attende.
Giugno 9th, 2016 alle 07:51
Salah!
Giugno 9th, 2016 alle 08:00
dunque …. renzi è legato a verdini da una vita …. verdini è uno dei peggiori personaggi in circolazione da votare( più o meno come Berlusconi) …. ergo renzi è invotabile….; la possibile vittoria dei 5s a roma è intrigante ma penso che sarà un boomerang pazzesco : roma è stata devastata negli ultimi 20 anni sia dalla destra che dalla pseudo sinistra e probabilmente è una causa persa ( a meno che la città non venga spostata in un paese minimamente civile e lontata dagli italiani…) ; comunque , dopo aver votato un po’ di tutto ( prodi, rutelli, veltroni, Bertinotti , di pietro …) sto votando i 5 stelle perché mi sembra che stiano cercando di far ripartire la politica dalla gente di strada .. ascoltando i problemi e promovendoli in parlamento con gente ‘pulita’… alemno x ora … e questo mi basta per votarli ..
Giugno 9th, 2016 alle 08:02
Sono di sinistra.
Non voterei Renzi (e suoi seguaci Nardella e il vostro amico Vannucci) nemmeno se l’alternativa fosse un triumvirato Bettega-Moggi-Andrea Agnelli
Giugno 9th, 2016 alle 08:03
Ci mancano solo i “Cinque Stelle” a guidare il Paese… non abbiamo certo bisogno di vedere la Raggi sindaco di Roma per capire che quello dei 5* sarebbe un coacervo di impreparazione, fanatismo, culto della personalità e ideologia iconoclasta… Di problemi ne abbiamo già abbastanza, aggiungerci un cura peggiore del male che si vuole curare sarebbe devastante…
Giugno 9th, 2016 alle 08:15
Basta non si candidino per le Olimpiadi, poi possono pure venderla Roma….
Vdz
Giugno 9th, 2016 alle 08:23
Ma come fa una persona intelligente come te, che stimo tantissimo (pur essendo juventino….), che è sicuramente informata, a votare ancora per il Pd e per Renzi… ma quante cose dobbiamo sopportare ancora??!!!!
Giugno 9th, 2016 alle 08:26
se l’ italietta non la salvano i 5 stelle è la fine. Affidarsi a chi ? a chi l’ ha rovinata ? Anzi, tutti gli altri non dovrebbero nemmeno presentarsi in Tv.
Le cosiddette tanto sbandierate esperienze e competenze dei vecchi partiti sono servite a molto !
Giugno 9th, 2016 alle 08:32
Renzi è come la Fiorentina: arriva primo quando quelli piu forti scarseggiano.
Giugno 9th, 2016 alle 08:36
Il miglior sindaco possibile per Roma ?
Direi…..NERONE !
Giugno 9th, 2016 alle 08:41
I cinquestelle hanno una deriva antiebraica ed anti-israeliana preoccupante.Anche io vedrei con curiosità una vittoria della Raggi a Roma.Anche per metterli alla prova.Non ho mai votato Renzi ma sapete indicare qualche cosa di migliore o meno peggio di lui?
Giugno 9th, 2016 alle 08:43
Una volta tanto sono d’accordo con Zachini.
Squillino le trombe.
Giugno 9th, 2016 alle 09:15
..ecco … mi mancava “coacervo di impreparazione” ed “ideologia iconoclasta” …
mi sembra di sentir parlare il buon vendola…
(che pure lui ho votato ….)
Giugno 9th, 2016 alle 09:37
Beh, quando dici
mi pare siano state poco capite dallo stesso elettorato di sinistra
io direi “soprattutto dallo” piuttosto che “dallo stesso”
cioe’ imbarcare Verdini e’ stato un palese affronto, no?
Saluti,
el tigre
Giugno 9th, 2016 alle 09:45
Fossi un elettore 5 stelle
e dovessi votare a Roma,
voterei per il candidato avversario.
Fare il sindaco di Roma è impossibile,
ci vorrebbero i cinesi
ma quelli cattivi
che avessero 15 anni di tempo per sistemare tutto
con ogni mezzo.
Cosi com’è ora,
Roma è ingovernabile
e chi farà il sindaco,
povero lui.
A livello nazionale
non nutro nessuna fiducia nei 5 stelle.
Gli onesti a prescindere non mi piacciono.
Prima governa 20 anni,
poi se sei stato onesto te lo diciamo noi.
hanno quella spocchia e quell’arroganza che per me è insopportabile.
Dovessimo votare ora
sarei molto molto indeciso.
Giugno 9th, 2016 alle 10:08
Nonostante i comprensibili sforzi dei propri leader per porsi come un partito “vero”, sono fermamente convinto che il voto ai 5stelle sia ancora e prevalentemente un voto di protesta, un voto contro l’apparato politico che tutti conosciamo (e in buona parte detestiamo). La gente vota 5stelle pensando che “peggio di quelli che ci sono ora non possono fare”, e forse hanno anche ragione. Ma nonostante condivida in parte questi sentimenti, i grillini coi loro proclami e la loro sbandierata purezza non mi convincono per nulla. Perchè al di là della trasparenza economica non vedo altri segnali positivi nel loro operato. Le loro idee sono quanto mai nebulose, prima fra tutte l’ipotesi del reddito di cittadinanza che in un paese in cui la spesa sociale è a livelli tragici sarebbe un autentico suicidio. La loro presunta verginità politica poi è tutta da verificare, perchè i loro rappresentanti politici sono tutt’altro che neofiti ma provengono in maggioranza dagli ambienti della sinistra, in molti casi estrema sinistra, altra ragione per cui non mi fido di loro. Nelle città in cui sono al governo non mi pare che abbiano fatto sfracelli, anzi: anche loro come il rottamatore Renzi si sono dovuti scontrare con il mastodontico apparato burocratico/lobbistico che purtroppo manda avanti l’Italia, abbandonando i propositi rivoluzionari. Un’altra cosa che mi dà fastidio poi è il modo di fare dei loro seguaci, spesso teso ad aggredire verbalmente i propri interlocutori e a denigrare e disprezzare qualsiasi cosa, prima fra tutti la nostra Italia, che avrà i suo grossissimi difetti ma bene o male è la nostra patria e ci ha dato e continua a darci di che vivere.
Nonostante tutto però sono d’accordo con David e in un certo senso mi piacerebbe vederli all’opera in una città piena di migranti, sciacalli, fascisti, faccendieri e chi più ne ha più ne metta. E credo che non possano far comunque peggio di Marino, un individuo fuori dalla realtà che si è chiuso nel suo mondo lasciando un’intera città allo sbaraglio.
Inoltre, visto l’hara kiri della destra moderata, ancora attaccata alle braghe del vecchietto di Arcore, l’unica alternativa concreta a Renzi sono i 5stelle: ben vengano dunque i grillini a contrastare almeno in parte lo strapotere di Renzi, che non mi sembra si meriti tutto questo consenso per il semplice fatto di essere il meno peggio.
Filippo da Prao
Giugno 9th, 2016 alle 10:13
Mi fate ridere quando dite che i 5 stelle sono impreparati a governare… perchè quelli preparati tipo il professor Monti hanno fatto bene? Meglio persone oneste che in malafede, almeno quelle oneste hanno la probabilità di sbagliare al 50%…
Quello che vi frega è l’ideologia, pur di non andare contro la vostra, vi fareste fare la moglie….e loro puntano su questo…non vedo altra spiegazione per chi vota ancora Pd.. l’altra è mancanza di intelligenza…vedete voi…
Giugno 9th, 2016 alle 10:19
Migliore soluzione per cosa ?
Su Roma,come è stato già scritto,Nerone sarebbe la soluzione ideale.
Nell’impossibilità di averlo la Raggi peggio dei predecessori non potrà fare ,quei predecessori che si sono mangiati la città e pure l’Italia ma sembra non se lo ricordi nessuno.
Giugno 9th, 2016 alle 10:29
Gli esperti …. quelli preparati …quelli di mafia capitale …
bellini quelli che così l’hanno ridotta … ora si lamentano pure …
Se vi brucia soffiate forte che magari si raffredda …
Umberto Alessandria
Giugno 9th, 2016 alle 10:37
Sinceramente non ci si sveglia e si fa politica dal giorno alla notte, pretendendo di amministrare una città grande (e non una grande città), caotica, grossolana come Roma, come se fosse l’amm.re di un condominio. Puoi essere trasparente come una carta velina ma se le proposte sono una funivia in pianura, vuol dire che sei un po’ stonata. Da elettore pretendo una classe politica preparata e professionale (altro che 2 legislature), pronta ad amministare o a legiferare, onesta e ben pagata e qualificata. Dell’uomo qualunque ma onesto ci faccio ben poco.
Giugno 9th, 2016 alle 10:43
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Giugno 9th, 2016 alle 10:54
il fatto che mi governi grillo da bibbiona con un click o il figlio di Casaleggio con un altro click è peggio ancora,renzi non sara’ il massimo ,ma chi resta?
P.S.I 5 stelle dove governano fanno come gli altri, vedi :parma,.Livorno,…..
Giugno 9th, 2016 alle 10:55
I 5 stelle predicano concetti tanto giusti quanto ovvi, infatti onestà e trasparenza sono fondamentali.
Però ,secondo me,non hanno ,imboniti dai loro guru,il senso della realtà.
Per combattere un a malattia la miglior cosa è entrarci “dentro” (vedi terrorismo in Italia con gli infiltrati).
Solo entrando al governo con i partiti attuali(destra o sinistra non influisce sul ragionamento)che ,comunque hanno milioni di elettori,si può cominciare a cambiare questa situazione di fatto.
Perchè ,a meno che non si possegga una bacchetta magica , ci vuole un certo tempo per sradicare le rendite di posizione.
Giugno 9th, 2016 alle 10:58
Se abitassi a Roma mi porrei queste domande: “Meglio votare per chi ha rubato o per chi ancora non ha rubato? Meglio votare per chi ha dimostrato di non sapere governare o per chi ancora deve dimostrare di non sapere governare? Meglio votare per chi protegge ed invita a cena i vari Buzzi e Casamonica o per chi ancora non ha conosciuto le varie “famiglie”?”.
Per la serie, meglio votare un incapace/farabutto conclamato o chi ancora non so se sarà incapace/farabutto al pari dei suoi predecessori?
Giugno 9th, 2016 alle 11:11
Caro David,lo sai che parlare di politica o di Fiorentina mi fa il solito effetto? è brutto dirlo ma il popolo che suda e fatica per andare avanti meriterebbe piu’ rispetto su politica e passione sportiva. Sempre le solite promesse, le solite facce, i soliti discorsi, due testicoli come le mongolfiere che partono da Grassina la domenica mattina….. comunque forza viola sempre!!!
Giugno 9th, 2016 alle 11:33
Sempre più convinto che la vittoria dei 5 Stelle a Roma, sia l’inizio del loro calvario.
Secondo me la lasciano vincere per far fare ai 5 Stelle una brutta figura a livello nazionale e toglierseli di torno per le politiche del dopo referendum.
Roma è ingovernabile, i romani sono ingovernabili
e’ rischioso ! Molto Real politik, ma è una mia idea
Primula
Giugno 9th, 2016 alle 11:45
Io la penso come te ma a Roma voterei Raggi per rompere i veri legami con il sottobosco romano che sono la rovina di quella città e dell’Italia
Giugno 9th, 2016 alle 11:53
certo che pensare che qualcuno si dia da fare dalla mattina alla sera, solo per far stare bene o meglio gli Italiani,mi sembra molto utopistico!!
solo alcuni volontari, dei semplici preti e delle semplici suore lo fanno da anni senza mettersi in testa di comandare e senza apparire.
diamo il tempo anche a questi parvenu di assaggiare come è comoda la poltrona e ne vedremo delle belle( più probabilmente delle brutte).
almeno la balena bianca soffiava per scaricare l’aria ma non sbraitava…
Giugno 9th, 2016 alle 11:58
Se matteino è la miglior soluzione non oso pensare quale sia la peggiore.
Giugno 9th, 2016 alle 12:14
Fai tenerezza.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 9th, 2016 alle 12:18
Valanga un ti sei fatto manca’ nulla.
Sei sadico vero?
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 9th, 2016 alle 12:20
Quando raggiungerai questa pura immensità, dietro di te si farà un gran silenzio.
Tutti coloro che ti urlavano contro, che ti odiavano o ti opprimevano malgrado i sorrisi del loro volto, tutti coloro che, allo scopo di colpirti, ti seguivano lungo la strada, si accorgeranno all’improvviso che in questo modo anche loro hanno raggiunto le nevi, l’aria nuova, e gli orizzonti che si stagliano nel cielo.
Dimenticheranno di odiarti. Avranno occhi pieni di fanciullesca meraviglia. Scopriranno l’essenziale. Le loro anime si saranno innalzate a vertici che essi non avrebbero mai consentito a raggiungere, se la tua schiena che riceveva le loro percosse non avesse nascosto ai loro occhi la lunghezza del cammino.
Allora la coglierai, la tua Vittoria!
Dopo aver compiuto l’ultimo sforzo, potrai cadere all’improvviso, le braccia in croce, dalla vetta della montagna, e rotolare sui ciottoli verso il fondo lontano.
Avrai terminato.
Avrai vinto.
Essere ucciso dall’ultimo sforzo non avrà più alcuna importanza, se gli altri saranno là, sul ciglio dell’immensità pura della Redenzione.
Vette- Militia -Leon Degrelle #EssereEsempio
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 9th, 2016 alle 12:48
Comunque andrà a finire sarà molto presto.
Gli ultimi partigiani ci stanno salutando, lasciando vuoto uno spazio sociale reclamato da chi già mette cartelli alle rotatorie con su scritto ” Torneremo a marciare ancora”. Buonanotte all’Italia.
Controllori incontrollabili. Tutt’ intorno Giuli Regeni di buona volontà saltati sulla mina dei diritti, anche di quelli inviolabili.
Un consiglio? Votate. Punto. Perché non voterete più. Non in modo che conti davvero.
O Vi si sfaccia la casa.
Giugno 9th, 2016 alle 13:12
Alessandro B.,
spesso quando si tratta di Fiorentina riesci ad urtarmi un po’ i nervi, ma per il post di oggi vorrei poterti addirittura abbracciare, con calore speciale per la menzione di Michael Leeden.
D’altra parte, al nostro padrone di casa va invece riconosciuto il merito di scalare vette sempre piu’ alte del “ma-anchismo cerchiobottista”
Ad majora caro Guetta…. e cari saluti al Pavone gonfiato di Rignano.
Giugno 9th, 2016 alle 13:39
“Continuo a pensare che Matteo Renzi sia la soluzione migliore…” é un pensiero e una frase che é molto deludente.
Giugno 9th, 2016 alle 13:41
Io capivo Silvio perché era uno “sporco” affarista (come si diceva un tempo) mentre non perdono renzi (con la minuscola) perché doveva essere di sinistra cioè vicino a mia nonna e a mia mamma, pensionate che dopo 40 anni di contributi versati e una vita di merda devono attendere 8 mesi per una ecografia urgente…
Giugno 9th, 2016 alle 14:06
Caro fabio se pensi che i 5 stelle abbiano fatto male a Parma e Livorno. … mi spiego tutto..sei solamente disinformato. ….
Giugno 9th, 2016 alle 14:18
Se si crede che Renzi oggi o prima Berlusconi oppure in futuro i 5stelle abbiano la bacchetta magica, ci si sbaglia di grosso e soprattutto non va neppure vicini al problema.
Il problema siamo noi …
Se continuiamo tutti a dar colpa a questo o quel politico e non ci rendiamo conto che tutti dobbiamo rimboccarci le maniche, rimetterci “qualcosa” ecc. ecc. non si va da nessuna parte.
Giugno 9th, 2016 alle 14:20
Ma ancora nel 2016 state a parlare di politica?
Non l’avete ancora capito che (citando un vecchissimo numero del vernacoliere) “chiunque vinca, l’Italia lo prende in culo lo stesso?”
Giugno 9th, 2016 alle 14:21
Ma per favore…ma per favore..ma per favore……….il più bugiardo arrivista mai visto…capace di far impallidire Berlusconi..mente sapendo di mentire…ci sta svendendo a chiunque e sta svendendo pure il vostro PD ..perché nel caso non ve ne siate accorti si sta solo spianando la strada a prestigiosi incarichi internazionali..e noi siamo solo carne sacrificale…
Giugno 9th, 2016 alle 14:37
Povera figliola! Proverà cosa significa essere Sindaco di una grande città. Ma sono un democratico, non voto M5S ma le faccio auguri di riuscirci. Comunque dovrà guardarsi dal Movimento e da Grillo, visti i precedenti. Voterò SI.
Giugno 9th, 2016 alle 15:19
Post politico.
Un tempo mi sarei buttato nella mischia.
Ora titubo. Perché non so che dire.
Renzi è una delusione. Un grande imbonitore. Che come quasi tutta la categoria, una volta al governo diventa semplicemente impostore.
I 5 Stelle mi fanno orrore. Un misto letale di fanatismo, settarismo, incapacità assoluta e brama di potere. La fregola con cui personaggi come Di Maio o Di Battista puntano le poltrone è tale e quale a quella dei vari componenti del Giglio Magico. Alcuni dei quali almeno sono meno sguaiati dei grillini.
Mala tempora.
Giugno 9th, 2016 alle 15:24
Voterei il meno peggio?
Me lo chiedo, perchè ho parecchi dubbi. Sinceramente, le proposte del M5S sono fumose: avete letto il programma? Leggetelo, poi mi dite che propongono.
Tralascio la funivia, che mi sembra irrealizzabile: come fai a piantare dei piloni in mezzo alle case lo sanno solo loro.
Ma una delle prime cose che faranno è “un audit sul debito”: ossia faranno verificare a qualcuno, esterno suppongo, lo stato dei debiti di Roma Capitale, con le condizioni alle quali sono stati contratti, per rinegoziarli. Sempre che non si mettano a dire “questo l’ha fatto il sindaco tizio, noi non c’entriamo, non facciamo nulla”. Nel frattempo, nel mezzo dell’audit esterno, gli interessi corrono ugualmente. Morale: perdita di tempo, debito che cresce.
Poi c’è un’altra proposta fantastica: i “pannolini sociali”. Come si fa a ridurre l’inquinamento? Riducendo, per esempio, lo spreco dei pannolini per bambini, che vengono buttati via una volta usati. Il comune di Roma distribuirà gratuitamente dei pannolini di stoffa, che verranno lavati da apposite cooperative di quartiere, e riconsegnati agli utilizzatori finali. Ci salverà la merda di neonato?
Poi: introduzione dei crediti. Tu non hai i soldi per pagare un bene od un servizio? Paghi con un pagherò-surrogato, che verrà girato da chi lo prende ad un altro, e così via. Così si riprende l’economia. Poi uno lo dovrà usare per un debito che ha con qualcuno fuori Roma, e, sorpresa, si ritroverà nei casini perchè ad uno di Milano o, peggio, di Londra non interesserà avere un pagherò-surrogato, ma vorrà soldi veri. E colui che non potrà pagare il debito userà il mini-pagherò per pulircisi.
Poi? Lavori di sistemazione strade da fare con appalti. Giustissimo: solo che negli ultimi anni sono ripartite le gare d’appalto. Che hanno bisogno di una fideiussione a garanzia obbligatoria. Questo di legge, e da sempre. Non mi pare abbiano inventato nulla.
Altro? La metro C si fermerà al Colosseo, poi si vedrà. Solo che se si ferma lì non serve a niente: due linee si intersecano in più punti, la terza, forse, in uno, anzi nemmeno. Il traffico non si alleggerisce, il caos rimane.
Votiamo la Raggi? Massì, dai, tanto dura poco, e i problemi restano.
Giugno 9th, 2016 alle 15:26
X Michele (37) a Parma Pizzarotti ha fatto bene. E infatti il M5S lo ha messo ai margini, praticamente espulso. A Livorno Nogarin è semplicemente un disastro assoluto
Giugno 9th, 2016 alle 15:35
Io sono da sempre di sinistra, per cui non posso votare Renzi, nè nessun altro di quelli che dovrebbero rappresentarmi. Le 5 stelle le vorrei solo sulla maglia della Fiorentina, Salvini nemmeno lo cago, così come la destra. Ne restano pochi.E infatti non voto da anni. Meglio qualunquista che complice.
Alè Viola.
Giugno 9th, 2016 alle 16:34
Ma tipo parlare del caso Salah ???
Giugno 9th, 2016 alle 17:02
David, forse io non capirò nulla di politica, ma io, che ho sempre votato a sinistrissima, di fronte a Renzi ho rivalutato perfino Berlusconi. A partire da come ha calunniato me ed i miei colleghi quando era sindaco, per passare a tutte le mosse populistiche che ha fatto da Premier, dove ha sempre e comunque assecondato tutte le richieste della destra e dei poteri forti scontrandosi a più riprese con chi stava dalla parte opposta. Senza considerare che tante delle idee berlusconiane, rimaste idee ai suoi tempi, Renzi le ha messe in pratica…ma allora qual’era il problema di Berlusconi, solo il fatto che dovesse salvarsi le sue aziende? Mi verrebbe quasi da dire che forse era il male minore….
Giugno 9th, 2016 alle 17:27
Perché definire spregiudicata l’alleanza con Verdini? E’ invece un ulteriore tappa nella costruzione del “partito della Nazione”, che metta insieme le forze moderate e più riflessive d’Italia ed escluda le frange estremiste e velleitarie.
Dalla convergenza in Parlamento sulle riforme, agli accordi per alcuni comuni nelle elezioni amministrative, al prossimo referendum: è un cammino pieno di ostacoli, ma sicuro e bene orientato.
E i gufi tacciano, specie se ….juventini.
Giugno 9th, 2016 alle 18:10
Credo che misurare la capacità di governo locale o nazionale dei cinque stelle in una realtà spaventosamente complessa, corrotta e storicamente difficile come quella di Roma, sia un po’ un azzardo. Ovvero, qualora l’aspirante sindaco dei grillini dovesse vincere, cosa molto probabile, e trovare eventualmente difficoltà a venire a capo di una situazione così ingarbugliata, non ritengo che questo dovrebbe squalificare il movimento nella sua globalità. E lo dico non perché io sia pentastellato, e nemmeno particolarmente osimpatizzante, ma perché mi sembra intellettualmente onesto riconoscere loro questo fatto.
Il merdaio romano è impressionante. Studi un po’ la storia della Caput Mundi e ti rendi conto che la corruzione è un tarlo mostruoso nell’anima della città, da sempre.
A me stanno molto sulle palle i cinque stelle per il loro atteggiamento sprezzante, l’incapacità di dialogo che hanno e quella vena dittatoriale mascherata di santità e democrazia che me li rende spesso odiosi.
Ma mi piace lo sguardo di questa giovane donna, l’integrità che manifesta e che spero tanto corrisponda alla sua persona reale.
Posso capire perfettamente un cittadino di Roma che voglia dare fiducia a lei e a ciò che il movimento, come freschezza e utopistica voglia di rinnovamento e sovranità dei cittadini, rappresenta.
Giugno 9th, 2016 alle 18:22
Per ciò che riguarda Renzi, invece, mi preoccupa un po’ la vena dittatoriale che assume e lo preferirei più in dialogo. Ma gli riconosco il grande merito di essere un instancabile lavoratore, di avere impresso al suo governo un forte dinamismo e di metterci sempre la faccia; provo una certa solidarietà per la fatica boia che devono fare lui e i suoi ministri per mettere in atto qualsiasi cambiamento, giusto o sbagliato che sia, perché si trovano la resistenza di un Paese ingabbiato tra un attaccamento allucinante alle poltrone e un pessimismo che al confronto Leopardi era un mattacchione…
Ho sempre visto, in ogni contesto che ho frequentato nella vita, dare addosso a chi era al comando. E spesso non a causa di ciò che faceva.
Da quando ho memoria dell’ambiente scolastico, non ricordo una sola riforma di destra, sinistra, centro, che non sia stata contestata dai professori. Non una. Possibile che fossero tutte sbagliate? Tutte?
Mi convinco sempre di più che se tanto uno deve essere infamato appena si muove e va a toccare l’esistente (di cui peraltro tutti si lamentano), tanto vale che lo subisca perché sta facendo qualcosa di significativo, controcorrente.
Giugno 9th, 2016 alle 18:43
X shimon pizza rotti e stato messo ai margini non per quello che ha fatto come sindaco ma perché ha infranto una regola e Nogarin ha fatto veramente bene… indagato per i debiti del PD. ..non dico altro. …
Giugno 9th, 2016 alle 18:58
Shimon,
“ora titubo” è fantastica!!!!
Giugno 9th, 2016 alle 19:03
David!!!! Ma che c…o ti e’venuto in mente? che sia astinenza da calcio giocato,oppure stress da saletta pre/parto corviniana. Ti sei addentrato in un sentiero che non porta da nessuna parte,penso tu abbia letto i post quindi tranne le conseguenze.Ti do’ anche il mio parere,fantasioso,futuristico,da uomo libero da idealismi e preconcetti poetici;se il 50%degli elettori non va piu’a votare ci sara’un perche’,non per vagabondaggine,o iperimpegni ma solo per disillusione e voltastomaco verso certi personaggi super/riciclati che saltano(compresa la poltrona che pare incollata al deretano)da destra a sinistra e viceversa infischiandosene di chi gli ha eletti e del giudizio dei media,curandosi solo dei propi interessi e fregandosene altamente delPopolo Italiano.Il sistema e’ cosi compromesso che quasi tutti i parlamentari sarebbero da espulsione non solo dal parlamento ma anche dall’Italia. Io non vedo la luce in fondo al tunnel,e questo mi rattrista molto per come noi popolo italiano abbiamo permesso tutto cio’,non credo sarebbe successo ai nostri padri,altra tempra,altri coglioni,ma che cosa lasciamo ai nostro giovani?solo macerie,e inquinamento e lavoretti a tempo determinato,belle prospettive.Il Ciuffi avrebbe detto ” vanno fatti tutti prigionieri”,che tristezza e non vedo all’orizzonte nessun Cincinnati che possa darci una mano.Per quanto riguarda “signori miei”,avevo avuto un leggero formicolio,ma si e’talmente sparlato addosso che quando lo vedo e lo sento(minimo 4 volte al giorno) si e’mutato in un tremore ticcoide,ma che cosa sta’combinando?Che Dio ce la mandi buona. Ola.
Giugno 9th, 2016 alle 19:04
per Franco #36
e non è finita. adesso ritireranno fuori la questione pensioni di reversibilità. meno male che io posso ridare a mia mamma quello che ha fatto per me, ma penso a quei poveri vecchi che non hanno nessuno e si vedono DERUBATI.
per Shimon # 44
nogarin avrà anche fatto danni ma spiegami come si può arrivare al “comando” e trovare una situazione disastrata e tentare di porci rimedio senza chiedere altri soldati ai cittadini (già vessati) o mandare gente a casa. certi comuni di colore rosso sbiadito (perchè il ROSSO non è il colore del pd) hanno speso a palate lasciando i puffi (per non parlare di certe ASL…)
per David
renzi chi? quello che si è alleato con verdini, plriinquisito che ha riscritto la COstituzione?
ecco perchè non fai un bel post sulla modifica della Costituzione evidenziando cosa vogliono cambiare e cosa comporterà, così ci si possono fare 2 chiacchiere.
(per non parlare del voltagabbana benigni…)
comunque al referendum per me è NO, se poi renzi fa come il bambino padrone del pallone e va via..pace..morto un papa se ne fa un altro.
tanto come diceva il Principe di Salina “tutto cambia ma niente cambia” ed il cetriolo torna sempre in c..o a noi che siamo gli ortolani.
bah, se si parlasse di Fiorentina, forse sarebbe meglio
saluti a tutti
Giugno 9th, 2016 alle 19:10
X il nr 41
Bravo classe 1937, vota Sì, cosi e’ l’ultima volta che voti per qualcosa…
Se Renzi e’il meno peggio…ha abolito le elezioni per le province,vuole eliminare le elezioni per il senato,alla camera,con l’ italicum,decidono i segretari di partito, e una forza,magari col 25-30 prende la maggioranza assoluta dei seggi.
Nel frattempo le province,sotto falso nome,esistono ancora e il senato pure, sarà’ sempre lì, con le sue spese e le sue prebende….
In Francia per il job act hanno bloccato tutto,mentre da noi, si deve stare a sentire il tuo Matteo preferito dire che è’ una legge che serve ad assumere, e non arriva nessuno a fargli un tso, o magari a mettergli una camicia di forza!
Per non parlare della truffa di banca Etruria, ecc ecc ecc
Se i 5 stelle non sono capaci di governare, questi del Pd invece sanno benissimo come fare per andare contro gli interessi dei cittadini…
Giugno 9th, 2016 alle 19:27
Ragazzi coraggio!Negli anni passati e sono molti ho visto cose ben peggiori.
Giugno 9th, 2016 alle 19:42
Ero oggi a Roma e parlavo con colleghi che non so come la pensano, ho detto loro che mi piacerebbe che vincessero i cinque stelle!
almeno scenderebbero dall’albero a cantare e dimostrerebbero il loro valore, io non ci credo.
Pizzarotti Docet, credo che l’Italia purtroppo sia ingovernabile e sono seriamente preoccupato per le mie figlie.
Sono un moderato ho votato Renzi e lo rifarei
Giugno 9th, 2016 alle 19:58
Solo Ombanching ha fatto centro,tutto il resto solamente livore,malafede,malainformazione e prosciutto sugli occhi,italioti,brava gente….mah..
C.te UdF
Giugno 9th, 2016 alle 20:19
Caro David,
sono meravigliato che ancora troppi italiani credono nel venditore di pentole STAISERENO, quello che in tutta Italia è chiamato il Vanna Marchi fiorentino , quello che a scuola veniva chiamato IL BOMBA ecc ecc
In quanto ai grillini anche se suscitano simpatia, ho ancora molti dubbi , per cui sono sotto osservazione , per ora mi accontento che possano servire a dare una spallata a questo governo di incapaci !
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Giugno 9th, 2016 alle 20:40
Renzi sta facendo cose che se Berlusconi ne avesse pensate la metà la gente avrebbe preso i bastoni. Purtroppo – e lo confermano prestigiosi istituti di analisi internazionali – in Italia c’è più propaganda che informazione e nel malaugurato caso che al Referendum di ottobre non vinca il NO ci ritroveremo con un simulacro di democrazia svuotata di vera rappresentatività. Un golpe “dolce”, verrebbe da definirlo, che gli italiani si sarebbero fatti somministrare con la consueta indolenza, magari abbagliati da concetti molto populistici tipo “senza senato si risparmiano soldi” (quando il nuovo Renzi Force One costa 5 volte più del supposto risparmio tanto sbandierato). In realtà il,progetto politico di Renzi punta ad un sempre maggior decisionismo senza opposizione, pochi contrappesi, una cosa che – se si è di destra – può far piacere ma che non cambia di una virgola l’incapacità renziana (osservabile da destra o da sinistra) riguardo il far ripartire il paese. E certo non perchè qualcuno non l’abbia fatto lavorare, tutt’altro: ha occupato tutto l’occupabile con una voracità ancora superiore ai signori democristiani a cui si ispira i quali – almeno – lottizzavano e lasciavano qualche briciola. Il fatto è che, per usare un eufemismo, è solo un borioso incapace sul quale una convergenza di poteri ha deciso di puntare. Vedremo per quanto ancora. Un’ultima notazione – chiedo scusa per la lunghezza a David e agli amici del blog – riguardo Roma. Purtroppo per i 5stelle questa è la peggiore situazione per loro, dato che la città di Roma ha un deficit simile a quello di uno stato nazionale e solo agendo di concerto con il governo centrale si può far qualcosa di buono (e naturalmente faranno in modo di “dimostrare” che sono inetti incapaci, in vista delle prossime politiche). Non che incapaci non lo siano (ne ho anche per loro): non sostenere Marino è stato l’ennesima dimostrazione di una spiccata incapacità di lettura della realtà anche se alcuni di loro non valgono certo meno di presunti “statisti” oggi al governo.
Che ci rimane? Solo cercare di influenzare almeno un po’ la barra del timone e, se si vuol bene al proprio paese, scegliere “il male mimore”. In questo momento, a mio avviso, qualsiasi cosa pur di far cadere Renzi. È, anche se non si vota per nessun partito, si è stomacati, si pensa che sono tutti uguali etc etc ricordarsi che a ottobre si vota NO per difendere la Costituzione, che è di tutti e non dovrebbe essere cambiata da un premier non eletto in un parlamento formato da una legge elettorale decaduta in quanto, appunto, incostituzionale. Se poi Renzi continua a dire che il suo destino è legato a quel voto – cosa di una bassezza indicibile dal punto di vista politico perchè appunto si tratta di un voto sulla Costituzione – sarà l’ennesima dimostrazione di quanto poco diverso da Berlusconi egli sia. Dal peggior Berlusconi, peraltro: quello con la Santanchè come spin doctor.
Ciao a tutti e sempre Forza Viola
Giugno 9th, 2016 alle 23:14
Ho letto tutti i primi 45 post.
Facile dire non voterei Renzi o non lo voterei piu’:Ma proposte o nomi nuovi non ne vedo.Personalmente sono simpatizzante M5S ma riconosco che ancora nn siamo preparati a guidare niente, neppure un paesino.
La politica, quella vera,quella onesta non e’improvvisazione ma e’ studio, conoscenza cultura intuizione calcolo e furbizia. Personalmente facendo un ampio screening da destra a sinistra, da Salvini a Fassina credo che nessuno purtroppo, e ripeto purtroppo,abbia un appeal tale da rappresentarci in Europa ed essere decisionista all’interno dei nostri confini come il nostro ex sindaco.
Il periodo di Basso impero che stiamo vivendo da molto lo vediamo nel calcio dove l’ultimo fuoriclasse italiano e’l’orrido Buffon (36anni)ma anche nella politica, senza grandi statisti da decenni,senza i Pertini, Moro Spadolini eccetera
Questo abbiamo e con questo dobbiamo fare.
Giugno 9th, 2016 alle 23:53
@37
su Pizzarotti non mi esprimo ma nogarin è, a essere buoni, disastroso.
e invece di ridursi lo stipendio si prende pure il rimborso per il tragitto casa-lavoro (spero che la corte dei conti faccia un controllino sulla cosa).
ridicolo il fatto poi che quando gli altri grillini hanno cercato di frenarne le iniziative più scellerate siano stati fatti fuori loro…
Giugno 10th, 2016 alle 00:25
Ho letto, lo confesso , con un po’di spocchia tutti quelli che pensano che Roma sia ingovernabile ed essendo di sinistra si augurano ( compreso lei, direttore), che i 5 stelle vincano a Roma. evidentemente o non avete idea di cosa sia la politica o non avete idea di cosa possa essere capace il centro-sinistra in Toscana.Oppure avete le idee chiarissime e per questo sapete che per puro caso a Roma sappiamo bene di quali nefandezze non è
Giugno 10th, 2016 alle 00:31
Stata capace la politica a Roma, mentre nel resto d’Italia ancora si pensa che i politici siano stati più esperti e meno corrotti di quelli romani. Chi vota Renzi dovrebbe trovarmi in cosa differisce da Berlusconi. Poi potrebbe continuare a dirmi di essere di sinistra ..
Giugno 10th, 2016 alle 00:41
Su Renzo non capisco come possa essere considerato la soluzione migliore.. Un massone (a volergli bene) messo lì non si sa da chi per fare gli interessi di qualcuno.
SE VU AVESSI VOTATO GIOVANNI GALLI SI SAREBBE TROMBATO QUESTO….
Giugno 10th, 2016 alle 00:44
La soluzione migliore che delusione
Anche i DV sono la soluzione migliore per alcuni
Chi si accontenta gode
Giugno 10th, 2016 alle 07:22
Non basterà l’onesta per governare, ma è sicuramente una condizione necessaria, fondamentale, per cui per esclusione esistono solo i 5stelle.
Quando tutti gli altri avranno quei 5 punti base che hanno loro, allora si potrà discutere anche sui temi, ma prima no
Giugno 10th, 2016 alle 07:49
Sono di sinistra da sempre. Ho votato PCI, PDS, ds, PD. Da anni ho detto basta. Una vita a sinistra per veder ex democristiani al timone è vomitevole. Prodi, Franceschini, la pasionaria di comunione e liberazione, il boy scout di Rignano. No è troppo. Ho visto appoggiare Monti e votare la legge Fornero. Ora devo digerire Verdini? Manco per sogno. Se le cose fatte,dal governo Renzi le avesse fatte Berlusconi avremmo visto i sindacati invadere le piazze. Fossi a Roma voterei Raggi. E credo che al referendum voterò NO. Misure remo i 5S sui fatti. Governare Roma sarà missione impossible, ma sempre meglio che vederla governare insieme alla mafia,come han fatto destra e sinistra.
Giugno 10th, 2016 alle 08:01
Maladetto vi regalo delle perle, eh? Renzi e Grillo li piglio di tacco!!! 😂
Giugno 10th, 2016 alle 08:30
Renzi è un uomo fortunato, perché si è liberato nel momento giusto lo spazio per il suo ruolo ideale: leader del centrodestra.
Per idee, atteggiamento, rapporti privilegiati con Marchionne invece che con i sindacati, privatizzazione del poco ancora pubblico, sostituire Berlusconi è un’idea che dovrebbe prendere in considerazione.
Giugno 10th, 2016 alle 08:57
Caro Guetta, direi proprio il contrario: visto che Roma è una delle città più ingovernabili del mondo, se la Raggi fallisse in ciò in cui hanno fallito tutti prima di lei ciò non rappresenterebbe una cartina di tornasole valida.
Giugno 10th, 2016 alle 09:08
Caro David,
se il senso del prossimo referendum è iniziare un percorso parlamentare monocamerale, mi puoi spiegare qui sotto, (secondo la tua opinione), che cosa ci incastra farlo rimanere come ramo rinsecchito?
Oltretutto, ciò che rimane è pari a un organo consultivo privo di poteri, che copre con l’immunità parlamentare i sindaci e i consiglieri regionali che ne faranno parte?
Se ho capito male la riforma, scusatemi.
Un abbraccio.
Giugno 10th, 2016 alle 09:08
Quello che meno capisco dell’elettorato di sinistra è che quando vanno al governo prendono le distanze dai loro rappresentanti e spesso sono proprio loro che li fanno cadere. Non si capisce mai cosa vorrebbero. Non sono mai contenti neppure dei loro. Forse più che una sinistra democratica sognano il comunismo e non potranno mai essere soddisfatti se non da una rivoluzione possibilmente cruenta con un bel po’ di teste da tagliare in piazza. Per quel che riguarda i 5 stelle, temo che al momento siano soprattutto parecchio incompetenti e devono farsi le ossa e molta gavetta perché fare l’amministratore di una città è il mestiere più difficile del mondo. Mi va bene che facciano gavetta a Roma, ma spero sempre che non la facciano nella mia città (e invece sì purtroppo…e stiamo affondando rapidamente…). Poi ci sarebbe da domandarsi cosa sarà domani M5S, quando avranno imparato come far funzionare le cose se saranno davvero impermeabili alla corruzione. La storia dice che la corruzione non può essere eliminata ma va tenuta sotto controllo. Meglio un amministratore capace e mediamente corrotto di uno incapace ed onesto.
Giugno 10th, 2016 alle 09:12
Che i 5 stelle si propongano unicamente come movimento di rottura, con tutti i loro limiti, senza avere piani troppo seri, siamo d’accordo.
Però quello a Roma ci vuole: una rottura.
Vorrei anche io una vittoria dei 5 Stelle a Roma per vedere se sono capaci di scoperchiare qualche pentola bollente senza rimanere ustionati.
Marino ci aveva provato e, abbandonato dal suo stesso partito (PD!, ci ha lasciato le penne.
Forse i 5 stelle sono talmente atipici e talmente al di fuori delle convenzioni politiche da poterci riuscire.
Mi basterebbe quello intanto.
Buona giornata
Paolo Pisa
Giugno 10th, 2016 alle 09:31
Ma di Salah un’ si dice nulla?
Giugno 10th, 2016 alle 09:55
i 5 stelle hanno fatto una campagna elettorale a zero euro ..giusto ricordare queste cose che ormai sembrano non avere alcun peso mentre gli altri si ingegnano a prendere i rimborsi elettorali
Giugno 10th, 2016 alle 10:20
la butto là……. e invece se rinascesse con molta probabilità e all’improvviso in quattro e quattr’otto per urgente necessità (!!!) la vecchia D.C.? quali scenari?
Giugno 10th, 2016 alle 10:50
Vorrei ricordare a tutti che quando governava Berlusconi veniva sostenuto che il Presidente del Consiglio risponde anche dell’operato dei propri ministri.
Chissà come mai per Renzi questa regola aurea non è valsa né nel caso della Guidi (che almeno ha avuto il buon gusto di dimettersi) né nel caso della Boschi (che è ancora lì a distinguere tra partigiani veri e falsi a seconda del voto al referendum mentre suo padre è indagato per bancarotta fraudolenta).
Che tristezza gli italiani…
Giugno 10th, 2016 alle 11:30
Io al comando di questo paese ci metterei il procuratore di Salah….
Almeno ha ottenuto ciò che voleva!!!!
E gnignigni un dice nulla in riferimento a questa vicenda?
Giugno 10th, 2016 alle 11:31
Oh David… questa storia che non c’è niente di meglio l’è superata. E’ come se dicessi che non c’è niente di meglio della Panda perchè non voglio comprare un’altra marca!!! Ho l’impressione che gli scontri politici PD-FI PD-Lega e anche PD-M5S talvolta siano solo funzionali alla loro esistenza. In Italia sono 20 anni (e la coda) che non è cambiato niente: nè modo di pensare, nè modo di fare politica, ne modo di fare informazione libera, nè modo di governare un Paese in difficoltà economica-sociale-istituzionale.
Il M5S ho come l’impressione che polarizzi lo sfavamento generale. Ma di danni se ne possono fare tanti anche per incapacità a governare o legiferare. Tu sai che ci costa di più una tassa o un balzello voluto dai 5Stelle (es. certificazione dei pannelli solari, etichette supercazzole obbligatorie, certificazioni energetiche negli atti di compravendita, ecc.) che un bilancio “trasparente” o la restituzione dei loro compensi? Prova a leggere un bilancio “trasparente” per capirci qualcosa…
Ma tu sai che la Raggi ha un “contratto” con il Movimento per cui se sgarra ha una penale di 150.000 euro (?) o se la rete la mette sotto accusa si deve dimettere (la Rete può essere un migliaio di chattoni che stanno in Thilandia), e che alla fine risponde non ai cittadini ma a Grillo! Questa è democrazia?
Lasciamo perdere lega-Salvini-Meloni-Marchini-Bertolaso-nuntereggaeppiù.
L’unica cosa che ci siamo levati di torno, per la buona pace dei destrorsi, è la famosa “sinistra italiana”! E’ ovvio che Renzi piaccia (anche se adesso che in tanti lo hanno visto all’opera forse un pò meno), perchè non è un uomo di Sinistra!!! E l’Italia non è un paese di Sinistra! Molti diranno per fortuna, e io posso essere daccordo se la sinistra viene identificata nei Fassina, Finocchiaro, Franceschini, Boschi, Verdini… ops… Verdini!
Cito a memoria in ordine sparso: P2-P3, massoneria, banche, Aeroporto, Acquedotto, partecipate comunali, interessi economici mondiali, amici degli amici, patto del nazareno, ecc….
Ecco, chi per me è meglio di Renzi: è meglio proprio un soggetto politico di Sinistra!
Non esiste ora? Chi l’ha detto, e perché no!
p.s. e ricorda a tutti di votare NO al prossimo referendum, se vogliamo salvare la casa comune che è la Costituzione. Le Riforme che si facciano sul serio, non gli strafalcioni in “nome del popolo i-t-a-l-i-a-n-o”… Oh, scusa lo sfogo, ma anni e anni di r.d.c.!
Giugno 10th, 2016 alle 11:49
Chi vota per Renzi difficilmente può digerire la demogogia ed il populismo dei M5S. Quelli sono buoni solo a parole ed a sfasciare le istituzioni (vedi contrapposizioni sguaiate ad un eroe nazionale come il Presidente emerito Napolitano. Dove atualmente governano hanno dimostrato approssimazione, incapacità e collezione di “avvisi di garanzia” (quelli ch contestato al PD). Non capisco quale prova dovrebbe dare una signora cbiunquista atterrata sul pianeta Roma con pure dei precedenti (notizie di stampa) in alcune situazioni di lavoro vicine all’ex Alemanno (insomma il meglio che c’è). Deto questo credo che Renzi, sia pur on certe guasconate che potrebbe evitasi ed evitarci, sia stato l’unico Premier a mentenere le promesse fatte (almeno all’80%)e a far seguire alle parole di rottamazione i fatti. Adesso che è alla ns portata la riduzione effetiva del numero di politici e dei relativi compensi, è iniziata la guerra dei soliti noti (i poltronisti) e anche di gqualche giornlista accasato ai cinquestelle. Da sgomenti l’ultima intervista dalla Grupr d e quel giornalista del Corriere della sera che quasi quasi negava la “casta” dimentico che due suoi autorevoli colleghi dello stesso giornale hanno publicato due libri sul tema che sono diventati dei best seller. Ma come si fa? Un conto è l’antipatia personale, altro l’obettività! Il Paese avrà quello che si merita, persa questa occasione un’altra non si ripresenterà a breve.
Giugno 10th, 2016 alle 11:59
a prescindere dal fatto che non vedo dove sia l’imbarcamento di Verdini nella maggioranza dato che ognuno può dare il voto a chi gli pare, avevo previsto che codesta Raggi avrebbe fatto il pulito almeno in prima battuta, e così è stato: Roma è una città così imbevuta di politica, ovviamente, che anche a questo giro si è guardato non alla persona ma al movimento che alluzzava di più e così è saltata fuori costei. Io mi auguro che stravinca anche il ballottaggio e faccia una giunta a immmagine e somiglianza dei grillini, tutta gente senza arte nè parte buona solo a criticare e contestare senza costrutto e soprattutto senza proporre niente di sensato e risolutivo (sembrano i fiorentini anti-DV….), voglio vedere quanto durano in una giungla di serpenti com’è diventata la capitale d’Italia, li faranno a pezzi come a Livorno o dovranno darsi una grossa regolata come ha fatto Pizzarotti a Parma.
E comunque che Renzi sia non la soluzione migliore ma “la soluzione” è indubbio: il fatto che stia rompendo equilbri cristallizzati da decine d’anni di cricche, inciuci, patti sopra e sotto banco sta dando molta noia alla casta, sia a Roma che in tutta l’Italia, e solo per questo va appoggiato ancora di più. Qualche granello lungo il cammino? qualche vuoto di carburazione? è fisiologico nell’andare avanti, tutto non sempre fila al 100% ma la persona giusta è lui, senza dubbio.
P.S. e a chi lo accosta a Berlusconi dico che non sapete distinguere tra il culo e le 40 ore, ragazzi miei, siate meno faziosi e ragionate col VOSTRO cervello, sempre che ce l’abbiate o che ve ne sia rimasto…
Giugno 10th, 2016 alle 12:32
Un po’ di storia politica incrociata con quella di questo blog.
Post che non entra nel merito delle qualità politiche ma solo delle previsioni politiche stile bookmakers calcistici.
Nel 2013 Grillo vedendo che i sondaggi lo davano a più del 10 % aveva il problema di scegliersi i politici per il suo ‘partito ‘ da mandare in parlamento . Che fare ? Trovarsi in futuro tanti
‘scilipotini’ oppure cercare inesperti ragazzotti, inesperti ma senza aver baciato le pile e qualcos’altro di nessuno?
La scelta fu la seconda, e questo è il motivo della fortuna del suo movimento. Molti di questi inesperti dovevano necessariamente essere inappropriati per quel ruolo e destinati all’espulsione; ma come logica vuole basta studiare un par d’anni che un politico che ha seguito il metodo tradizionale , che consiste nel leccare prima di ‘arrivare’, viene surclassato da uno che non ha leccato nessuno: basta pensare al carisma di uno sconosciuto Di Maio rispetto a quello di una ‘collaudatissima’ nel metodo tradizionale Boschi.
Su questo blog in molti si divertivano a dileggiare gli inesperti grillini. David scriveva post dal titolo ” 10 piccoli indiani”.
Uno che ora scrive sotto altro nick ( diversi post anche oggi) , dava a più riprese di utopici ai grillini perchè il 51% non avrebbero mai potuto raggiungerlo.
Siamo arrivati ad oggi.
Grillo non si fa quasi più sentire.
Gli inesperti 10 piccoli indiani stanno per diventare rappresentanti del primo partito di città come Roma e Torino. Una coalizione governativa che diceva di andare al governo per rifare solo la legge elettorale e tornare presto al voto si è messa a riscrivere addirittura la costituzione ( da decenni la costituzione aspettava proprio questo governo per essere riformata). Ma soprattutto una nuova legge elettorale che rischia di mandare al governo i 10 piccoli indiani senza raggiungere il 51% : i furboni , esperti della politica stannno riuscendo in questa impresa … Per oggi mi fermo qui.
Saluti a tutti i vecchi amici del blog
Giugno 10th, 2016 alle 16:29
A Galleno Viola #32
Scomodare il pensiero del catto-nazista belga Leon Degrelle,per sottolineare la presunta grettezza mentale dell’elettore del Partito Democratico, mi sembra una bella impresa di arrampicata libera.
Pur non condividendo niente di quello che fatto il governo Renzi (poco ma farsesco, per non dire disastroso), gli va perlomeno riconosciuto il merito di non appoggiare ideologie razziste e criminali.
Questa discriminante per me è fondamentale. Ovviamente, ognuno è libero di pensarla come vuole, visto che (fortunatamente, e per tutti, siamo in democrazia), però bisogna sempre ricordare cosa è stato il nazi-fascismo,e di quali mostruosità si è macchiato.
Tutto il resto, anche se epico e ben scritto, è risibile.
Marco Morandi
Giugno 10th, 2016 alle 16:29
Io sono di sinistra e per questo spero che a Roma vincano i 5 stelle.
Giugno 10th, 2016 alle 17:42
Maiala come siamo messi male……basta vederli cosa fanno in parlamento questi sudici di politici. La Raggi a roma se la mangiano in poco tempo. Fa male dirlo: ma siamo nella merda fino al collo! E£ la cosa più dolorosa è che non si capisce come uscirne, altro che 5stelle!
Giugno 10th, 2016 alle 17:46
Ora e sempre Matteo Renzi, è l’unico che stia tentando di rompere situazioni cristallizzate da decenni di DC più o meno ribattezzata e per questo sta sulle palle a molti che temono di vedersi sfuggire la seggiola sotto il culo (qualcuno la poltrona). Ragazzi, non c’è verso, la novità disturba, il nuovo avanza e il vecchio teme di essere eraso dalla storia e allora giù a criticare modi e tempi oltre che contenuti che Renzi sta portando avanti, talvolta con qualche scricchiolio ma sempre avanti: e se poi non gradite il suo modo di fare un po’ guascone allora preferivate il Berlusca che si è circondato di nani e ballerine (soprattutto!) che lo stanno abbandonando uno dopo l’altra? o Grillo che non sa fare altro che urlare in piazza il suo populismo demagogico senza proporre nulla di sensato, anzi senza proporre proprio nulla? poi c’è la minoranza dem con Fassina che è già andato a far compagnia ai dispersi come Civati, Mussi (ve lo ricordate?) e D’Alema, Bersani, la Bindi intelligentemente più defilata… Gran finale con i vari Salvini, Meloni (e La Russa !), personaggi da basso avanspettacolo che Macario e Dapporto non avrebbero preso neanche per vendere le noccioline all’intervallo, tutti destinati a finire fuori dal marcatore (chi ha frequentato gli ippodromi sa cosa significa). Chi è contro Renzi vuol dire che ha qualcosa da perdere con il suo programma politico di repulisti delle cose inutili (ma il CNEL lo sapete cos’è?), non bisogna farsi fuorviare dal suo modo di fare così diverso da quello cui ci hanno avvezzati decenni di governi e relativi personaggi DC col botto finale di Silvio, guardate che fine sta facendo il suo movimento…
Giugno 10th, 2016 alle 18:08
Alcune considerazioni e risposte sparse.
A me questa storiella che tira fuori chi governa per giustificare i propri fallimenti, per cui è sempre colpa di chi c’era prima e ha lasciato macerie, mi avrebbe bell’e divertito. Non è che uno diventa sindaco, governatore o primo ministro perché precettato. Uno si candida, fa campagna elettorale, promette cose, piglia voti, magari li piglia proprio perché chi governa in quel momento è uno schifo e lui si presenta come una alternativa, una svolta. A volte LA svolta.
Quindi se uno arriva a governare sa perfettamente a cosa va incontro, i danni che trova (che magari ci sono eccome) non possono essere un alibi. Se il compito era improbo, poteva starsene a casa sua, perché si tratta di adulto consenziente.
Altrimenti da imbonitore diventa imbroglione.
Vale per Renzi, che pareva avesse la soluzione per tutto, per Nogarin e varrà per la Raggi, che ancora deve vincere e sta già mettendo le mani avanti.
L’affermazione per cui Pizzarotti avrebbe infranto le regole è da schiantarsi dal ridere. Quali regole? Quelle che inventa il fantomatico Staff di volta in volta secondo le convenienze? Per questo dico che mi fanno orrore. Questa è gente che ti comunica un provvedimento con una mail anonima in base a una regola che conoscono solo loro. Finché se lo fanno tra adepti, contenti loro. Ma andassero al governo dio ce ne scampi.
E comunque Pizzarotti c’è l’hanno nel mirino fin da principio per via dell’inceneritore; vicenda nella quale invece di comportarsi da fanatico ha scelto di fare l’amministratore coscienzioso e responsabile. Bloccare l’inceneritore ormai finito avrebbe schiacciato il Comune di Parma, oberato di debiti, con le penali. Dissesto, servizi tagliati, investimenti paralizzati. Solo che Grillo e Casaleggio avevano detto di fare il contrario.
Infine Nogarin. Siamo nella fattispecie di cui sopra. Che la precedente gestione gli abbia lasciato la municipalizzata dei rifiuti piena di debiti è fuor di dubbio. Ma che lui stia facendo addirittura peggio seguendo stolidamente le indicazioni dello staff, anche. È un incapace, punto e basta.
Giugno 10th, 2016 alle 23:04
Non ti ho visto giocare, ma hai fatto parte della Fiorentina più forte di sempre. E questo basta. R.I.P. Grande Pecos Bill.
Giugno 10th, 2016 alle 23:50
C’era Letta ed è stato fatto fuori. Oggi che Letta non c’è, chiunque va bene meno il sacerdotino Renzi. Inoltre, non so se incazzarmi oppure prenderla amaramente a ridere quando tenti di prenderci per il culo scrivendo sulle mosse politiche spregiudicate che hanno imbarcato Verdini nella maggioranza.
Avrei preferito un gerarca assoluto piuttosto di una squallida persona mascherata, almeno avrei saputo con chi avevo a che fare.
Giugno 11th, 2016 alle 00:30
vado OT
tutti in piedi e onoriamolo in silenzio
è deceduto Pecos Bill
Giugno 11th, 2016 alle 08:57
Viola sempre 77: a prescindere che anche per me la viola è l’unica fede “terrena” rimasta intatta in ottanta anni di vita, quella del tuo post è sicuramente una provocazione alla quale comunque per rispondere mi basta una sola parola: visto tutto quello che è venuto dopo,”magari”…
Giugno 11th, 2016 alle 09:07
Ho letto tutti i post precedenti e non posso che dare ragione a tutti coloro che hanno criticato il buon David, la frase:
“Continuo a pensare che Matteo Renzi sia la soluzione migliore, pur non condividendo assolutamente le ultime spregiudicate mosse politiche che hanno imbarcato Verdini nella maggioranza e che mi pare siano state poco capite dallo stesso elettorato di sinistra”
è assolutamente inaccettabile per chi abbia votato nel tempo partiti di sinistra quali il PCI o alcuni dei suoi discendenti.
Renzi non ha nulla di sinistra e, come dico sempre, di lui condivido solo la fede calcistica (e non ha fatto nulla di buono neanche per la nostra amata Viola).
A Roma la situazione è difficile a causa di un andazzo politico scellerato che da decenni sta peggiorando sempre più la Capitale ma anche per colpa dei “romani” che per primi non hanno rispetto per la loro città. Non so se la Raggi riuscirà a fare qualcosa o farà la fine di Marino ma diamole la chance di provare tanto fare peggio di Alemanno, Veltroni o Rutelli sarà praticamente impossibile.
Condivido l’opinione di chi dice che bisogna creare una nuova idea politica di Sinistra vera, aggregante e non dividente, sociale ma non solo assistenziale, accogliente ma implacabile contro chi non rispetta le regole. Si deve trovare il modo di ridare dignità al lavoro con salari dignitosi e adeguati per vivere e crescere e ridistribuire la ricchezza per ridare un futuro ai giovani soprattutto a quelli meritevoli.
Il tutto passerà fra pochi mesi dal Referendum sulle riforme costituzionali al quale si deve andare a votare assolutamente e votare NO per fermare quella che diventerebbe una deriva anti democratica inarrestabile.
Comunque sempre Alè Viola.
Giugno 11th, 2016 alle 09:23
RENZI GO HOME
Costruisce una maggioranza che i cittadini non hanno mai votato.
con Verdini?
con Verdini!
Roba da rihoverooooo.
GRILLO GO HOME
I 5 stele ai ballottaggi indicano che pur di andare contro il PD quasi quasi qualcuno voterà Lega.
Con Salvini?
Con Salvini!
Roba da rihoverooooo.
Menomale ci sono gli europei e la Copa centenario.
Giugno 11th, 2016 alle 09:32
X Babbo Viola: I 5 stelle ai ballottaggi indicano di votare Lega? Si come no, Bona Ugo.
Giugno 11th, 2016 alle 09:51
X il nr 81
Tutti possono avere le proprie idee…ma sparare sentenze per sentito dire, nel 2016…addirittura affermi che la raggi ha dei precedenti!! Ma dove lo hai letto su l’unità???
Addirittura Napolitano EROE NAZIONALE!!!!!!!
Il peggior presidente della repubblica di sempre, che ha tradito la costituzione facendosi rieleggere e ha sospeso la democrazia dal governo Monti in poi….
Un altro dice che non si può paragonare renzi a Berlusconi…infatti l’ articolo 18 uno lo voleva togliere e quell altro lo ha tolto…ma solo per aumentare l occupazione,povero fiore, lui è tutti quelli che abboccano come i lucci…
Giugno 11th, 2016 alle 10:40
Il più grosso degli errori è vedere come causa e risoluzione dei problemi dell’Italia solo nella classe politica.
Nessun politico, onesto quanto vi pare, potrà mai risollevare l’Italia dall’oggi al domani, senza che noi cambiamo mentalità.
L’Italia è nata come una Repubblica Democratica fondata sul lavoro, attenzione a queste parole FONDATA SUL LAVORO, la nostra ricchezza la fa o la faceva chi produce, non la fanno i servizi, non la fa la politica, ma quanti sono rimasti i produttori ?
Il commercio ha grandi responsabilità su ciò che è avvenuto e su ciò che avviene adesso, le esigenze di concorrenza hanno portato questa categoria a delegittimare la forza produttiva italiana, acquistando prodotti a basso costo ( e a bassa qualità ) dai mercati emergenti e facendo si che le aziende italiane chiudessero o fosssero vendute per due lire a investitori stranieri.
Il commercio deve cambiare strategia, facendosi concorrenza sulla qualità e non sui prezzi, se tu commerciante vendi accendini cinesi avrai contribuito a creare forza lavoro in Cina e a mandare a casa operai italiani, partendo poi dal presupposto che i soldi che spendi per acquistare questi accendini, li mandi in Cina e quindi non ti ritornerà mai un euro in tasca, avrai creato disoccupazione intorno a te, ragion per cui diminuirà il tuo potere di vendità.
E’ un paradosso, ma per far diventare l’italia un paese moderno e all’avanguardia, bisogna ritornare agli anni pre globalizzazione quando non esisteva nemmeno il commercio via internet, quando tutto ciò che acquistavamo era italiano al 100% e si creava ricchezza solo in Italia e nelle tasche degli italiani, quando per tale motivo tutti avevano un lavoro perchè la domanda era superiore all’offerta e i consumi volavano.
Quante vittime vogliamo ancora fare prima di capirlo ?
Giugno 11th, 2016 alle 10:54
finisco il post che mi è partito per errore..
Rendi ricchi i tuoi vicini di casa, perchè se fai ricchezza intorno a te, sarai ricco pure te.
Lasciamo i discorsi a Renzi, Grillo, Berlusconi o chi per loro e passiamo noi hai fatti facendoci un esame di coscienza e plasmando la nostra mentalità con un profondo cambiamento culturale, tutto il resto poi pian piano verrà da se.
Giugno 11th, 2016 alle 10:56
Sua nullità sarà Sindaco di Roma con il suo curriculum di tutto rispetto.
L’imitazione in edicola Fiore e’ fenomenale ed è quanto di più divertente in questi mesi.
Come Nogarin a Livorno non si confronterà con la cittadinanza e rimetterà a posto le Municipalizzate allineata alle decisioni del Movimento.
Roma comunque si merita il nulla come se lo è meritato Livorno.
Giugno 11th, 2016 alle 11:30
Ciao Pecos. Che la terra ti sia lieve, hai segnato per i nostri nonni e i nostri padri e quindi per tutti noi.
Giugno 11th, 2016 alle 14:35
Classe 1937, di cui ovviamente rispetto le idee ci mancherebbe, è la fotografia di chi nonostante tutti i disastri degli ultimi 4/5 anni continua a sostenere il PD… I nonnetti in larghissima parte sono disinformati ovvero informati dai TgRai… Vedono in Renzi e nel PD addirittura la continuazione del PCI di Berlinguer. Ci si rende conto!?… Dal 2011 in poi sono state cancellate tutte le conquiste sociali e sindacali, ma i nonnetti si godono la pensione e votano PD… L’Italia è invasa letteralmente da orde di immigrati, i furti nelle abitazioni sono ormai regola quotidiana e per i nonnetti il problema è il Ventennio. Io sono nato nel 1987 quando Mussolini era morto da 42 anni… Fintanto voterà la generazione dei nonnetti l’Italia non la rifaremo mai…
Giugno 11th, 2016 alle 15:39
Scusa eh Cejas,
io non sono un grande esperto di politica,
mi vuoi spiegare cosa significa quello che hai scritto:
“Il peggior presidente della repubblica di sempre, che ha tradito la costituzione facendosi rieleggere e ha sospeso la democrazia dal governo Monti in poi….”
Io mi ricordo che il “povero” Napolitano
ad una età ben superiore agli 80 anni,
dopo aver detto che a causa appunto dell’età
non avrebbe potuto ritornare a fare il presidente della Repubblica,
è stato praticamente costretto a tornarci
perchè non si riusciva a trovare un accordo tra le parti
per eleggere un nuovo Presidente.
Credo che sarebbe restato volentieri anche a casa sua.
Il momento era delicato e l’ostruzionismo dei 5 stelle
portò ad uno strano governo di sinistra
appoggiato dal centro destra
perchè ritornare al voto sarebbe stata una catastrofe.
Ma quale tradimento della costituzione??
Quanto poi al discorso che la democrazia in Italia non ci sia,
beh.. credo che già il fatto che tu possa quasi insultare un ex presidente per scritto pubblicamente su un blog
senza avere ripercussioni,
sia la dimostrazione che di democrazia ce n’è anche troppa.
Prova a trasferirti nella Corea del Nord
e a scrivere cose poco carine su quel tizio coi capelli strani
e poi vedi cosa vuol dire non essere in democrazia.
Giugno 11th, 2016 alle 15:54
.. e un’altra cosa che odio dal profondo
è il modo di esprimersi che ha quello del n 101.
Ecco perchè i 5 stelle non mi piacciono.
e non sono un nonnetto.
trovo insopportabile rivolgersi con questi toni a uno come classe 1937.
Chi ha vissuto di più ha più esperienza
e non ha molto da imparare dal primo pischello che pensa di essere informato perchè legge il blog di beppe grillo
o gira tra i siti dei complottisti
che sparano cazzate a raffica.
Il mondo è formato da persone che hanno idee diverse che vanno rispettate,
invece per qualcuno il mondo è formato da chi la pensa come lui e da una manica di coglioni.
Avete un concetto di democrazia piuttosto particolare.
Classe 1937 si gode la pensione perchè se l’è pagata.
e merita rispetto.
ecchecazzo.
Giugno 11th, 2016 alle 16:11
L’unico pregio di Renzi è quello di non essere di sinistra
Giugno 11th, 2016 alle 16:36
@cejas @96, riporto testualmente: “(Napolitano) Il peggior presidente della repubblica di sempre, che ha tradito la costituzione facendosi rieleggere e ha sospeso la democrazia dal governo Monti in poi…”, ti chiedo:
1) in cosa consisterebbe il tradimento della costituzione, nella sua rielezione?
2) “democrazia sospesa…” ma dove? ma quando? c’è forse il coprifuoco e le fucilazioni sul posto?
Attendo spiegazioni (logiche), grazie.
Giugno 11th, 2016 alle 20:13
Dire che Renzi sia il continuo di Berlinguer è come sputare in chiesa.
Giugno 11th, 2016 alle 21:18
Renzi prenderà in mano l’Italia.
Cosa ne farà esattamente non lo so, ma la prenderà.
La prenderà perché in fondo lui non piace a nessuno, ma è la soluzione meno peggio.
La prenderà perché l’elettorato PD non voterebbe mai gli altri (tutti fascisti), nemmeno se trovasse il segretario del partito a rubargli in casa.
La prenderà perché se anche vincesse la Raggi di turno avrebbe la vita impossibile e verrebbe massacrata e fatta passare da incapace.
La prenderà perché tutto sommato a noi piacciono i condottieri decisi, loquaci, prepotenti e vendicativi.
La prenderà perché ha già in mano stampa e TV.
La prenderà perché la demonizzazione dell’avversario dopo 20 anni sta dando i suoi frutti.
La prenderà perché ha dietro di sé banche e poteri forti.
La prenderà e va bene così.
Però attenzione: questa riforma costituzionale, se passerà, combinata con questa legge elettorale, si potrà correggere solo con la guerra civile, perché chi prenderà il potere avrà una tale forza da non essere più tolto di lì.
Quindi dopo tutti zitti se a politica sarà di destra, di tagli, di privatizzazioni, ecc.!
Tutti zitti: ci penseranno i vostri figli a ringraziarvi dell’eredità!
Giugno 11th, 2016 alle 22:26
Claudio @87
Hai l’età di mio figlio, Pecos Bill era quasi un mio coetaneo e la sua morte mi ha scosso ed emozionato. Non mi offendo per la parola nonnetto che spero sia frutto di tenerezza ed affetto. Non condivido peraltro la frase “continuano a votare PD”in quanto ho dato il mio voto al PD per la prima volta nella mia lunga vita. Ho votato PD in quanto Renzi, anche se mi è antipatico, ha attuato molte di quelle riforme richieste dalle Istituzioni europee e mondiali inutilmente all’Italia da almeno 20 anni. Spero che tu sia bene inserito nel mondo del lavoro e ti stia costruendo una pensione che ti permetterà di invecchiare decorosamente. Mio figlio lavora in una grande multinazionale a Milano e difficilmente tornerà a Firenze. Perdonami se cedendo alla mia vanità senile ti comunico che sono ancora in grado di scalare in bicicletta i più impegnativi passi dolomitici. Con affetto Classe 1937.
Giugno 12th, 2016 alle 00:08
Mi dispiace Signor Guetta ero un suo estimatore, ma dpo questa sua uscita toglierò il suo link dai preferiti del mio cell. BULLOPITTI il meno peggio? Uno che non accetta il contraddittorio neanche su Twitter Lei lo chiama il meno peggio? Il suo Simpatizzante concittadino sa solo bloccare sui social chi non è dalla sua parte. ……… Cu stia LEI.
La saluto.
Mi verrebbe da offenderla, ma la mia educazione me lo impedisce.
Complimenti.
Giugno 12th, 2016 alle 00:09
Votalo te.
Giugno 12th, 2016 alle 00:09
Babbo viola
I 5s dicono di votare lega al ballottaggio ?
Ma chi te l’ha detto? Renzi?
Shimon
La Raggi sta mettendo le mani avanti? Ma se su questo blog ed anche opinion leader giornalisti sostengono che vincere a Roma non è un buon ‘ affare’ per nessuno. Gli altri candidati a Roma per caso sostengono che Roma non è messa male?
Il duca
Ora che riscritto che Renzi è il nuovo che avanza chissà se ci dici anche che sta salvando la patria, con i toni che usi.
Anche la crisi economica mondiale che dicono sia finita è merito di Renzi! In realtà c’è stato un miglioramento economico globale e noi abbiamo avuto una grossissima “ripresina” che tutti gli altri paesi ci invidiano! La disoccupazione poi sarà anche un po’ calata ma siamo sempre fanalino di coda in Europa. Forse non va malissimo ma sembrerebbe che vada abbastanza malino!
Giugno 12th, 2016 alle 10:35
Requisito fondamentale per essere premier con i
c…….i aver arbitrato in Garfagnana!
E lui signori lo ha fatto,inchiniamoci davanti a questo uomo sprezzante del pericolo.
Giugno 12th, 2016 alle 11:37
#101 Claudio #87…..
Ti straquoto!
Giugno 12th, 2016 alle 14:55
109
Pensavo che il Guetta ti bannasse … Comunque vedo che anche in Toscana Renzi non è molto simpatico a chi ama il dialogo . Ormai è un classico il ” vi ascolto ma poi si fa come dico io”
Giugno 12th, 2016 alle 15:44
Appunto terzolle mettono le mani avanti. Lei è gli altri. La Raggi ha pure una parlamentare grillina che ha teorizzato un complotto per farla vincere.
Ma allora che vi candidate a fare? State a casa.
Giugno 12th, 2016 alle 15:49
X Linus e il duca perplesso
Vi spiego, non il mio pensiero, ma lo svolgersi dei fatti dal 2011 in poi….
A luglio il buon Napolitano aveva gia contattato monti per sostituire Berlusconi, cosa avvenuta a novembre, dopo il famoso periodo dello spread, e invece di indire le elezioni, viste le dimissioni del premier, ha nominato monti senatore a vita la sera e presidente del consiglio, la mattina dopo, e questa è’ una prima sospensione della democrazia, perché’ le leggi fatte dal governo monti, tutte contro i lavoratori,i pensionati,ecc, non erano susseguenti al programma politico di nessun partito.
Dopo le elezioni del 2013, con tre forze politiche più’ o meno con gli stessi voti, con Bersani premier incaricato, si arriva alla elezione del nuovo presidente della repubblica.
Fino ad allora,come scritto nella costituzione, cioè, il presidente della repubblica resta in carica per sette anni, nessuno era mai stato rieletto, allora mi chiedo….perché’ Napolitano si???
Viene giustificato,dopo il tradimento di Prodi, dal fatto che si era già alla quinta, sesta votazione, e quindi, anche qui, dalla sera alla mattina, si è
trovato l’ accordo per la rielezione del suddetto peggior presidente della storia.
solo per la precisione,Pertini, e’ stato eletto dopo moltissime votazioni, ma questo vale anche per altri presidenti della storia italiana….
Il problema,a mio avviso, era il pd con le spalle al muro, tradito Prodi, con rodota’ candidato dal m5s, ex presidente dei ds, notoriamente attento alla legalità,al rispetto dei diritti dei cittadini….
come poteva essere eletto rodota’, quando nella lettera della bce, del luglio 2011, erano indicate le RIFORME, da fare, cioè’ abrogazione dell articolo 18, riforma delle pensioni, superamento della costituzione del 1948, in quanto troppo di ispirazione socialista, progressiva riduzione del peso degli elettori nelle scelte politiche….
Nel frattempo che cosa è’ successo….vediamo…job act…sono state abolite,non le province,cui è’ stato solo cambiato il nome, ma le elezioni per le province, si vuole cambiare la costituzione, abolendo non il senato, ma le elezioni per il senato.
Tutto questo,in abbinata alla legge elettorale italicum, riduce, come richiesto, lo spazio democratico dei cittadini, e inoltre, queste leggi sono state fatte da un parlamento eletto con una legge, il porcellum, dichiarata incostituzionale, dalla sentenza nr 1 del 2014 della consulta, per cui il parlamento si sarebbe dovuto occupare solo degli affari urgenti, fare una legge elettorale che recepisse gli appunti della consulta e poi tornare al voto e non riformare la costituzione a colpi di maggioranza, tra un ricatto e l altro, distruggere le conquiste del mondo del lavoro degli ultimi 40 anni,ecc ecc
Ecco perché Napolitano è’ il peggior presidente possibile….
Scusate la lunghezza ma secondo me, la politica non è’ come il calcio, dove si fa il tifo, ma necessita di un minimo di conoscenza….altrimenti si fa il tifo per uno come Renzi, solo perché è’ di Firenze….
Giugno 12th, 2016 alle 16:09
Grande Classe 1937!
Mi sa che tieni dietro molti di noi e non solo in bicicletta…
Un saluto al grande Pecos Bill!
SFV
Mamo
Giugno 12th, 2016 alle 16:14
Scusa Pico,
ma perchè chi governerà
potrà essere sostituito solo con la guerra civile?
le elezioni non sono più previste?
E’ così strano arrivare in fondo alla legislatura col solito governo uscito fuori dalle elezioni?
Giugno 12th, 2016 alle 16:17
Prova di immissione.
Se questo mio post va in attesa normalmente, vorrei capire come mai quello che sto cercando di pubblicare di continuo da giorni, che non ha parolacce né offese di alcun tipo, venga rigettato a prescindere.
Grazie
Giugno 12th, 2016 alle 16:22
2/3
Per Nedo #73
C’è un abisso, infatti, secondo me, tra la nostra tradizione “progressista” e quella delle principali democrazie storiche europee: l’eredità laburista britannica (che era già affermata ai tempi di Cromwell) e quella rivoluzionaria francese (dove si è affermata la Rivoluzione per eccellenza) hanno secoli di esperienza al governo. Infatti sono stabili.
Inoltre, l’Italia secondo me ha altri due fattori che contribuiscono, indirettamente, su questa instabilità:
– innanzitutto una componente moderata e cattolica nella popolazione molto forte, storica, che rende assai instabile il bipolarismo, creando una forte tendenza a tornare al centro;
– secondo, una tradizione municipale e di piccoli staterelli (ciascuno con la propria moneta, legge, campanile, conseguenza della nostra storia medievale) che si manifesta ancora nella tendenza a creare e ricreare continuamente partiti e partitini con differenze minime, a formare e sciogliere alleanze come fosse un irrefrenabile bisogno. D’altro canto, la meravigliosa ricchezza dei nostri borghi e la straordinaria creatività artistica, culturale, enogastronomica e imprenditoriale del nostro Paese, che ci rende invidiabili agli occhi del mondo, non può non avere il rovescio della medaglia di originare da/dare origine a un tessuto sociale eterogeneo, difficilmente compattabile.
A mio parere, la nostra sinistra, nonostante il suo slogan storico sia “unità/unitevi”, fa un’enorme fatica a creare, legittimare e conservare un leader effettivo, salvo quando lo schieramento si trova all’opposizione e identifica il nemico all’esterno. Appena il suo uomo forte prende il comando, una parte di essa lo rigetta, secondo me identificandolo con il “padrone”. Problema di non facile soluzione.
Renzi, a mio parere, è una figura estremamente interessante perché trasversale alle classificazioni tradizionali di destra e sinistra; e non mi stupisce che ottenga un discreto gradimento anche a destra, dove l’elettorato ha – all’opposto della sinistra – una naturale propensione all’idea di merito, individualismo, leadership, quindi riesce a stare coesa, nonostante le molte differenze all’interno dello schieramento, intorno al proprio leader, anzi: ne esalta la posizione di preminenza e non ne teme la manifestazione di una forza individuale.
(2/3 – continua)
Giugno 12th, 2016 alle 16:24
3/3
Per Nedo #73
L’altro punto di Nedo su cui mi soffermo riguarda le conclusioni: “La storia dice che la corruzione non può essere eliminata ma va tenuta sotto controllo. Meglio un amministratore capace e mediamente corrotto di uno incapace ed onesto.”
E’ un ragionamento che Machiavelli avrebbe applaudito. Triste ma vero.
E’ per questo che saluto con una certa simpatia e speranza la possibilità che una persona potenzialmente più onesta e trasparente (o almeno “nuova”) come la Raggi possa guidare l’esecutivo romano, ma anche molto scetticismo: ripenso a Firenze con il bravo e buon professor Primicerio, che ebbe nel 1995 il 60% dei voti contro il 22% di Morales, ma che fu schiacciato dai giochi di potere cittadini, contro i quali la sua brillante carriera accademica, la buonissima fede e l’appoggio dell’episcopato fiorentino, poterono aiutarlo ben poco…
Che dire in conclusione? Non lo so…
(3/3 – Il n° 1 continua a non prendermelo)
Giugno 12th, 2016 alle 16:26
@terzolle @111, lo sai che non sta bene mettere in bocca alle persone frasi che non hanno mai detto nè scritto? “Renzi è il nuovo che avanza chissà se ci dici anche che sta salvando la patria…” fino a prova contraria l’hai scritto te attribuendomelo ma hai pisciato di fuori e controvento, vai a cambiarti che è meglio, vai…
Giugno 12th, 2016 alle 16:40
Berlinguer aveva a modello l’Unione Sovietica e si era formato a quella scuola, Stalin, Kruscev, Malenkov ecc. tutti notoriamente grandi democratici. Una figura tragica che non ebbe, purtroppo, modo di vedere il fallimento planetario di quella criminale ideologia politica : il Comunismo. Parlare di Renzi come dittatore induce tutte le persone razionali a riflettere.
Giugno 12th, 2016 alle 21:38
Non sopporto ne l’uno nel’altra, ma oggi dall’Annunziata su rai3 la Raggi ha fatto a fette Giachetti.
Giugno 13th, 2016 alle 08:20
@Linus #103
Mi spieghi da cosa evinci che Claudio #87 sia dei 5 stelle ?
Sei stato più realista del re ,basta guardare la risposta molto tranquilla di Classe 1937 .
Se poi pensi che gli anziani siano solo esperti e mai conservatori e che non sbaglino mai allora perchè non votiamo il Berlusca ? 😉
Giugno 13th, 2016 alle 08:36
Claudio #87 sei il prototipo del grillino, convinto di conoscere la Verità con la V maiuscola e vagamente sprezzante nei confronti degli altri. La signorilità con cui ti ha risposto classe 1937 è da manuale, penso che avresti molto da imparare da certi “nonnetti”.
Filippo da Prao
P.s. siamo d’accordo che i TG e i giornali siano tutti faziosi, ma potresti rivelarci dove apprendi tu le notizie vere ed autentiche? Perchè io ancora non ho trovato un mezzo di informazione che non sia di parte…a meno che tu non sia fra quelli che ritengono il blog di Grillo il nuovo vangelo.
Giugno 13th, 2016 alle 09:08
Linus le elezioni ci saranno, ma quando chi vince (col 20%) potrà godere di una maggioranza assoluta, potrà anche nominare le cariche che vuole ovunque, appropriarsi dei quotidiani, delle reti televisive, dei vertici di tutto quanto sia strategico in una nazione.
Poi tu andrai a votare e troverai un partito presentato come il Messia, e gli altri presentati come merda.
Oggi le dittature di forza e tortura si stanno aggiornando dappertutto.
Nel ventennio scorso c’erano due fazioni televisive, una pro e una (anche se più piccola) contro Berlusconi. I risultati li hai visti.
Oggi sono tutti pro Renzi, salvo La7.
Fai un po’ tu…
Giugno 13th, 2016 alle 09:12
Linus dimenticavo: lo sai che col nuovo Senato e con la nuova costituzione (la minuscola non è una dimenticanza) in alcune regioni ci saranno SOLO i rapresentanti del partito di maggioranza?
Lo sai che è stata alzata la soglia per l’esistenza di una forza politica?
Lo sai che le percentuali previste faranno sparire di fatto ogni forza di opposizione?
Non ti puzza di qualcuno che vuol prendere il banco alla prima e poi portarsi le fiches a casa?
Giugno 13th, 2016 alle 09:46
Bellina la idea di democrazia della signorina boschi… Gli esperti li chiamano…
Umberto Alessandria
Giugno 13th, 2016 alle 21:01
David,ieri ho scritto un messaggio,un papiro…in quale meandro del web si è perso?
Giugno 13th, 2016 alle 23:00
#127 Pico
I rischi che paventi sono possibili e non devono essere sottovalutati. Però, credo sia anche giusto considerare come si è arrivati alla forma del bicameralismo perfetto, così come l’abbiamo adesso, e in generale di Stato ed istituzioni. La Costituzione è nata con un’impronta fortemente antifascista, da un paese che era scottato da una dittatura assurda, da una monarchia irresponsabile che ha permesso tutto questo, da una guerra civile e da un’alleanza con la Germania che la dice lunga sul livello morale a cui era scesa l’Italia. Quindi, i padri costituenti hanno inteso scongiurare il rischio di affidare il potere a uno solo e di prevenire qualunque forma dittatoriale. Ma la storia va avanti, e come giustamente sono stati fatti tornare i Savoia in Italia, che erano stati esiliati, così adesso il problema principale è la lentezza estenuante dell’iter legislativo, l’attaccamento alle poltrone, un sistema elefantesco di politica che è totalmente anacronistico. Quindi, con tutti i difetti che può avere, ben venga il superamento del bicameralismo perfetto. L’opposizione muro di gomma che fanno i parlamentari, la bocciatura ripetuta di ogni seria forma di riduzione degli stipendi e di semplificazione dell’iter legislativo devono essere superati. Dispiace dirlo, ma il muso duro di Renzi, a mio parere, è il male minore.
Giugno 14th, 2016 alle 06:47
Picchio, quello che dici è tutto vero, ma permettimi di ribattere che si poteva arrivare alle tue conclusioni in modo meno sospetto, ovvero democraticamente.
Si poteva concedere agli elettori di votare delle persone e non delle figurine.
Si poteva, come aveva cercato di fare Letta, chiedere agli italiani di modificare la Costituzione in quattro quesiti referendari (come vuole la legge), perché col referendum puoi fare un solo quesito per volta!
Renzi pretende di farci votare 47 articoli e 6 titoli in un solo colpo (contro la legge e la Costituzione stessa), con una fretta di concludere che non si vedeva nemmeno nelle spose incinte per arrivare all’altare in tempi di piena DC.
Mi puzza parecchio, altro che muro di gomma!
Detto fra noi, se con la riforma al prossimo giro vince Renzi, ci può anche stare… Ma se partono un paio di attentati, un bel carnevale di stupri anche da noi, un bell’acuto della crisi, e vince una forza estremista? Te la tieni per vent’anni?
E non rispondermi la solita cazzata che mi dicono i rincoglioniti che il PD mette ai banchini del “sì”: “tanto non vincono”!
Giugno 14th, 2016 alle 07:15
Caro Pico, bisogna che approfondisca la questione. Letta era un signore e mi è assai dispiaciuto vederlo far fuori. Ma temo non avrebbe compicciato nulla, purtroppo.
Sulla possibilità che una forza estremista si imponga per vent’anni, invece, sono abbastanza tranquillo, perché ritengo molto più matura la coscienza democratica del Paese e anche più consolidata la forza delle istituzioni. Ovvero, niente di paragonabile all’Italia e l’Europa del primo dopoguerra, quando si imposero il fascismo e le altre ideologie totalitarie.
Spero di non sbagliarmi.
Tu che ne pensi?
Giugno 14th, 2016 alle 07:18
Anche se non la leggerà nessuno riformulo la domanda anche per Filippo da Prao
Mi dite come riuscite a capire che Claudio 87 sia del M5s ?
Forse mi sono perso dichiarazioni precedenti, mah ?
Giugno 14th, 2016 alle 08:38
Pico,
ti ha risposto Picchio, per me.
A prescindere da Renzi o non Renzi,
in Italia governare è praticamente impossibile.
siamo sempre in campagna elettorale,
le opposizioni, chiunque esse siano,
non collaborano e impiegano tutte le loro energie
per tentare di far cascare il governo in carica.
Come si fa ad andare avanti cosi?
Secondo me, chi vince deve poter governare ed attuare il suo programma,
poi dopo 5 anni se questo non è piaciuto
si cambia con le elezioni.
Allo stato attuale, si continua tra guerre per le poltrone
e le cose non si fanno.
I rischi che dici tu effettivamente ci sono,
ma non è possibile stare tutti i giorni
in campagna elettorale
e impiegare tutto il tempo a farsi la guerra .
Giugno 14th, 2016 alle 08:46
@ Inca:
ti insegno un trucco:
quando uno usa frequentemente la parola “informato”
stai sicuro che è un 5 stelle.
Non dico che gli anziani siano infallibili
ma trovo sia sbagliatissimo snobbare le loro esperienze da parte dei più giovani.
Nelle tribù indiane, i più vecchi erano tenuti in grandissima considerazione
e io tra indiani e cow boy ho sempre fatto il tifo per gli indiani.
Riguardo poi all'”anziano” che citi,
si può dire tutto il male possibile di lui
ma non si può dire certo che è un bischero
e che non abbia tanto da insegnare ad ognuno di noi.
Giugno 14th, 2016 alle 13:57
Mi accorgo che la maggior parte degli interventi tracciano un’immagine del movimento 5s quale era nel 2013, al tempo dell’ultime elezioni politiche. Sono invece passati tre anni e gli esponenti di quel movimento hanno maturato esperienza, smussato ingenuità, acquisito senso dello stato. Vedrete che saranno sindaci in molte grandi città.
I giovani che conosco io, quelli con idee progressiste, aspirazione a lavorare in modo congruo alla laurea acquisita, redistribuzione del reddito, lotta alle mafie, lotta all’evasione fiscale, difesa dei diritti inalienabili, votano tutti 5s, la nuova sinistra è lì, cari signori e questa nuova generazione se ne frega di Grillo e della Casaleggio associati.
E sono voti in prestito, non dati senza indicazione di scadenza, in attesa di vedere se i 5s sapranno meritarsi il governo di una grande città, o si dovrà ancora cambiare in cerca di qualcuno che sappia offrire equità sociale.
Intanto comunque schifano Renzi, ormai perso dietro un populismo sfacciato e alla rincorsa di un liberismo che allontana la forbice tra i pochi ricchi, sempre più ricchi e il resto povero dei cittadini. Lo schifano perché sta al governo con Alfano, uomo di Berlusconi ed esponente del clericalismo più retrivo e avversario di Bergoglio, perché guarda a Marchionne come punto di riferimento e cerca di comprare voti con lo scambio degli 80€ e il ricatto che senza di lui non si faranno le Olimpiadi(altra mossa che rischia di fargli perdere Roma). Lo schifano perché il Pd a Roma ha fatto affari, tramite Buzzi, con la mafia e sono in galera diversi esponenti della giunta iniziale di Marino.
Mettiamoci poi l’abbraccio con Verdini, altro berlusconiano di ferro e il candidato milanese Sala, il manager prima a destra, poi a sinistra, che ha chiuso Expo con 90 milioni di deficit, così il quadro è chiuso.
La ignara sinistra che ancora frequenta le sezioni Pd, illudendosi contro ogni ragionevole dimostrazione dei fatti di ogni giorno, che il partito nel quale milita sia di sinistra, fatta di pensionati che ispirano tenerezza e comprensione, ascolta incredula, ma si volge dall’altra parte per volere di partito (come si fosse ancora ai tempi del Pci), quando gli squali renziani, postdemocristiani che dovrebbero baciare lo stemma di un partito che almeno era popolo e combatteva per migliorare dal basso la società, parlano di crisi superata, di posti di lavoro in aumento, di contratti a tempo indeterminato, quando non sono a tempo indeterminato, ma solo a tre anni, visto che l’articolo 18 nel privato è sparito, grazie alla “nuova” leadership renziana, sedicente di centrosinistra.
E poi toccherà al referendum sulla Costituzione, da Renzi stesso proposto come sfida tra lui e il resto d’Italia. Potrebbe essere la palingenesi, chiunque vincerà.
Giugno 14th, 2016 alle 18:47
Robertodisanjacopino, non nego assolutamente che nel M5S ci siano tanti giovani in gamba che rispondono alla descrizione che ne fai.
Ma ti dirò un segreto: ci sono nel PD, ne ho conosciuti in Rifondazione, ne ho conosciuti di AN, sono certo ce ne siano nella Lega.
Direi che è il ritratto del giovane che fa politica.
Ma resto assolutamente convinto che il M5S sia una letale miscela di fanatismo, leaderismo, autocrazia. E di molti esponenti di punta, dopo qualche anno, direi che non sono inesperti. Sono proprio dei cialtroni.
In quanto ai giovani che se ne fregano di Grillo e della Casaleggio, scopriranno presto che se vogliono fare strada nel movimento dovranno cominciare a fregarsene. Come i giovani del PD che se ne fregano di Renzi.
Ah, al referendum voto convintamente no.
Giugno 14th, 2016 alle 21:32
Picchio e Linus, il vostro ottimismo in fondo (ma molto in fondo) ce l’ho anche io: firmerei subito per governi stabili di cinque anni e poi alle urne.
Non è questo il punto.
Il punto è che se anche sarà così (e lo sarà almeno di facciata), poi di fatto sarà una dittatura in cui chi prende il banco nomina CSM, CC, Presidente della Repubblica, senatori, vertici di stampa e TV, e guai a chi oserà dissentire!
Dodici di venti regioni avranno al senato solo l’esponente di maggioranza, tu potrai votare solo figurine.
E vi fidate del popolo?
Il popolo ha votato per vent’anni un puttaniere strafatto che ha svergognato il Paese ovunque, e lo ha fatto scientemente dietro gli inviti delle varie Zanicchi, Dalla Chiesa e dipendenti vari!
Oggi non conta più nulla, ed ecco che il popolo ne ha trovato un altro!
Intanto a questo scempio bisogna dire NO. Poi bisogna cercare un modo per governare. Ma che non sia questo, però!
Giugno 15th, 2016 alle 00:11
Io uso la parola informato, ma voto Salvini… comunque tra questo PD ed i CinqueStelle prendo i CinqueStelle tutta la vita!!!!… quindi ad Ottobre voto No!… ripeto che le generazioni dei nonnetti in stragrande maggioranza votano il Pd di Renzi convinti di votare l’erede del PartitoComunista di Berlinguer… Ciò è sufficiente per capire quanto i nonnetti vivano al di fuori della realtà…
Giugno 15th, 2016 alle 07:57
Nel M5S sono confluiti fin dall’inizio tutti i residuati bellici di quei movimenti anni ’90 e 2000 che hanno fatto dell’antiberlusconismo fine a se stesso il proprio programma: no global, girotondini, popolo viola (non il nostro per l’amor del cielo).
Ho sempre creduto in una seria politica di sinistra e per questo motivo certe persone le ho sempre viste come il fumo negli occhi….vederle adesso nel M5S rende ai miei occhi il movimento di Grillo un movimento sospetto se non, in alcuni casi, pericoloso.
Spero di essere smentito, ma per adesso non c’è stato alcun atto che mi abbia fatto cambiare idea.
Giugno 15th, 2016 alle 08:58
Pico, che ti devo dire
purtroppo non dici cose sbagliate
e sinceramente ad oggi non so ancora come voterò al referendum.
Forse sono più ottimista di te
e credo che ci sia il modo di sentire tutte le campane che si vuole
sia attraverso la tv dove ci sono 1000 canali,
sia sulla radio
che soprattutto in rete.
E poi, del popolo in qualche modo bisogna fidarsi,
altrimenti non lo si dovrebbe interpellare
ed allora sarebbe davvero la dittatura.
Certo non si può continuare come adesso
tra infinite discussioni e boicottaggi
tra maggioranza e opposizione.
L’opposizione, in teoria
dopo che ha perso le elezioni dovrebbe collaborare con la maggioranza
perchè l’obiettivo dovrebbe essere il bene del paese,
invece si occupa solo di cercare di far cascare il governo.
E questo lo fanno tutti, purtroppo.
Ma cosi si va poco lontano,
Quindi se chi vince le elezioni ha la possibilità di governare
forse la vedo come una cosa positiva.
Giugno 15th, 2016 alle 12:57
@140 Claudio 87
Stai tranquillo noi nonnetti oltre che dalla realtà usciremo anche dalla vita per selezione naturale. Il problema è che saremo sostituiti da altri. Tu sei ancora molto lontano dalla categoria nella quale però anche tu, ti auguro, entrerai. Quello che io sono tu sarai. Con sincera simpatia alle prossime dispute.
Giugno 17th, 2016 alle 18:55
Di Renzi mi è piaciuta la mossa di dare 80 euro per prendere voti per poi riprenderseli.
Complimenti a chi lo vota, io per fortuna non lo voterò mai perchè non voglio partecipare alla distruzione del nostro ex-stupendo paese che ci è stato lasciato in eredità.
Giugno 17th, 2016 alle 20:44
Non potevi scegliere che Renzi, e ho detto tutto
Giugno 20th, 2016 alle 13:47
Evidentemente in parecchi pensano che sia la soluzione migliore, 🙂