Buona la prima
Mi è piaciuto Pantaleo alla prima dopo il grande ritorno e mi ha emozionato la partenza, quando ha ricordato Mario Ciuffi.
E’ come ritrovare una fidanzata di qualche anno fa: se è rimasto il sentimento, ci sono dei vantaggi notevoli, perché ci conosciamo già e se ci diamo fiducia almeno la partenza è ottima.
Ecco, i sentimenti di Corvino ci sono tutti, quelli del popolo viola sono invece più misteriosi, e non certo per colpa dell’uomo di Vernole.
Si respira molto scetticismo in giro, perché ancora è nei cuori e nella mente di tutti il grande spreco di gennaio, quando bastava davvero poco per continuare almeno a sognare.
Passata l’ondata emotiva, c’è parecchio da lavorare ed è proprio qui che giudicheremo senza alcun preconcetto il Corvino bis.
Giugno 7th, 2016 alle 06:44
Buono anche l’inizio del mercato. Io ho sentito parlare di Rui Costa, Jorgensen ed Antognoni. Una buona squadra, per gli anni 80….
Giugno 7th, 2016 alle 07:44
Lo spreco di gennaio non deve essere piaciuto nemmeno alla proprietà visto il ripulisti effettuato tra i dirigenti.
Vediamo che succede.
Giugno 7th, 2016 alle 07:45
Riporto qui il post che avevo dritto ieri ….
Oggi Corvino è stato davvero un gran signore….
Già il fatto di presentarsi con la sciarpa datagli dal Ciuffi è stato un gesto che io ho apprezzato tantissimo!!!
Poi, poche promesse irrealizzabili ( cosa che è sempre riuscita bene alla proprietà e al presidente esecutivo), ma molta chiarezza!!!!!
Siamo in ritardo, e non potrebbe essere altrimenti, ma le idee sembrano finalmente chiare!!!!
Son fiducioso……
Giugno 7th, 2016 alle 07:52
Scherzi a parte, spero davvero che con le prime manovre di mercato smentiscano l’aria mesta che si respira. La sensazione generale è ,direi più di sempre, di un ridimensionamento che ,ad andar bene,ci manterrà intorno al 5-6 posto. David ,aspettiamo a giudicare ma la tifoseria è davvero preoccupata!
Giugno 7th, 2016 alle 08:12
Marchettone d’inizio stagione, la tua.
Corvino ha fatto una conferenza stampa mail nfarcita di metafore e supercazzole con inflessione pugliese.
Due anni or sono ti ci sei litigato di brutto quando monopolizzava tutti i rapporti – anche i tuoi – con la Fiorentina e ora diventa lo splendido potentato di turno da ossequiare.
Ma cosa ha detto di spettacolare ?
Che non compra lana per seta, che si dovrà friggere con l’acqua e fare le omelette con le uova di casa se si vorrà vincere lo scudetto del quarto posto.
Insomma, il solito allenamento per giornalisti baciapile.
A quando la schiena dritta ?
Giugno 7th, 2016 alle 08:26
“LOTTA PER IL VERTICE”
“PROVARE A VINCERE”
Questo è quanto è stato detto ieri.
Si parte da qui per giudicare i DV.
Non ci sono più scusanti: o giocatori forti (con stipendi pesanti) o contestazione.
Giugno 7th, 2016 alle 08:27
Veramente lo scetticismo deriva dagli ultimi due anni della precedente gestione Corvino e non per il mercato di gennaio 2016. Anche perché sarebbe da idioti addossare a Corvino le colpe della banda Pradé – Angeloni – Rogg – Limatola – Pereira – Cognigni.
Per quanto mi riguarda io resto a guardare cosa farà Pantaleo e poi giudicherò. I sentimenti li lascio per altri aspetti della vita.
Giugno 7th, 2016 alle 08:37
scetticismo a giro ?
noi tifosi non vogliamo accettare la realtà e la logica.
ma che si farebbe noi ?
butteremmo via i nostri soldi tanto per fare ? Tanto alla Fiorentina non faranno mai vincere nulla ( forse la coppuccia italiana ?). I DV l’ hanno capito da tempo. Per riuscire a vincere uno scudetto ci vorrebbero in squadra due o tre Messi o due o tre Ronaldo e creare almeno 20 azioni da goal a partita. Quindi si tengono il balocchino per investimento e veicolo pubblicitario, come fanno le piccole società, e cercano di creare plusvalenze valorizzando i giocatori. Tutto quì.
NB in Champions ovviamente i DV non ci vogliono andare perchè il cospicuo malloppo che incasserebbero dovrebbe essere immediatamente speso per rinforzare la squadra con il rischio reale di uscire poi al primo turno. Molto meglio, a livello di immagine, di uscire dall’ Uefa dopo 3 o 4 turni.
Giugno 7th, 2016 alle 08:40
Non ho sentito la conferenza stampa, nemmeno un minuto. Mi fa piacere tu abbia avuto un’impressione positiva.
Valuterò i nomi di chi arriverà, se li conoscerò, e di chi partirà.
Sempre e comunque, forza viola. E basta.
Giugno 7th, 2016 alle 08:43
Per me quest’anno si sigla … me lo sento ..si sigla anche se cognigni è sempre al suo posto … si sigla ..non può piovere per sempre solo in testa a noi .. si sigla ..
Umberto Alessandria
Giugno 7th, 2016 alle 08:47
Siccome non mi prende il post, rispondo qui a violetviper (#102 del tread “Un colpo straordinario”).
102 Violeviper
Condivido la tua critica.
Il mercato di gennaio è stato uno scempio, anche se a mio parere l’atteggiamento di squadra e mister sono stati ancora più determinanti, in negativo, per il crollo verticale del girone di ritorno. Ma sì, senza dubbio, dovevamo provarci e la fiacchezza mostrata dalla società ha spento molto anche la tifoseria.
Allora, mi dirai, perché ho parlato solo delle responsabilità della piazza?
Perché sono un tifoso e scrivo a tifosi, in un blog di gente comune e qualche giornalista o simile.
Prima si guarda nel proprio orticello e si fa pulito di erbacce, si concima e si sistema le cose, poi casomai si mette bocca sugli orti altrui.
Questo per me è un principio di vita, da applicare a scuola, al lavoro, in famiglia, nelle cose pubbliche ecc. Migliorerebbe tutto.
Ma non sempre ci si riesce (qualcuno proprio mai, per principio).
Quelli che “via i DV da Firenze stop” fanno bene a fare casino e basta. Se sono coerenti col loro slogan, tipo Sceicco, hanno ragione se prendono ogni cosa che accade, grandine compresa, per dare addosso alla proprietà. Perché per loro il problema, l’unico problema, è questa proprietà.
Ma io mica scrivo per loro, infatti. Io mi rivolgo a quei molti di più che in attesa che arrivi qualcuno di meglio, prendono il buono che c’è e si lamentano chi più chi meno per quello che si potrebbe fare, ma mantengono un contatto con la realtà e sanno che, guardandosi attorno (ma avete visto l’Inter?), tutto sommato si può anche essere soddisfatti.
Io cerco il confronto con chi è critico ma aperto al dialogo, che è felice quando la Fiorentina vince e quando la società fa una mossa non sta lì col fucile spianato. E apprezzo particolarmente chi sostiene l’ambiente con entusiasmo. Tutto qui. Ma molti, troppi, preferiscono lamentarsi soprattutto, innanzitutto, a volte SOLTANTO.
E lo si impara dai banchi di scuola. Te lo dico con cognizione di causa professionale. Meglio passare l’anno a dare addosso, nei corridoi, al prof Tizio o alla prof Caia, piagnucolare in famiglia e sui gruppi Whatsapp, smettere di studiare e dire “tanto ce l’hanno con me”, buttando tutta la colpa su insegnanti che non cambieranno mai metodo o carattere o capacità, tantomeno saranno licenziati o sostituiti, piuttosto che rimboccarsi le maniche e imparare da quelli che ci vanno d’accordo o riescono nella materia a ottenere risultati migliori.
In Italia lo sport nazionale non è il calcio, caro violetviper. E’ il lamento.
Che ne pensi? Buona giornata.
Giugno 7th, 2016 alle 08:51
Come ho già scritto giorni fa, tutti auspicavano una rivoluzione dei quadri dirigenziali, dopo la gestione disastrosa delle ultime sessioni di mercato e dei rapporti interni con il mister e la squadra da gennaio in poi. La rivoluzione c’è stata, anche se con Pantaleo è un ritorno al passato più che una vera e propria svolta.
Lo scetticismo che cita David è tangibile, ed è figlio della delusione di fine campionato ma solo in parte, perchè ormai il partito anti DV contesterebbe anche l’arrivo di Messi e Cristiano Ronaldo.
Concediamo un po’ di tempo e di fiducia a Corvino, a fine agosto potremo (forse) stabilire se il mercato avrà rafforzato o indebolito la squadra, dare sentenze in questo momento è da sciocchi.
Filippo da Prao
Giugno 7th, 2016 alle 08:56
Anche a me è piaciuto il riferimento al Ciuffi,
tra l’altro mi sembra di ricordare che il Corvo si è dato da fare anche per aiutare la moglie di Mario(a proposito, come sta?).
Per il resto mi è sembrata una conferenza stampa normale.
è molto indicativo il fatto che nessun giornalista
di quelli che sparano decine di nomi al giorno,
abbia scritto il nome del nuovo DS.
Questa cosa, mette in evidenza quanto attendibili siano certe fonti.
La speranza è che siccome si tratta di un ritorno
e che il Corvo è un certo tipo di personaggio,
prima di accettare questo incarico, il buon Pantaleo
abbia avuto le sue brave garanzie per non fare figuracce.
In sostanza mi auguro che almeno per il primo anno,
non lo facciano friggere con l’acqua
tanto per citare una massima a lui cara.
Stiamo a vedere,
sono abbastanza fiducioso.
Giugno 7th, 2016 alle 09:00
Ora tutti a osannare Corvino, gente strana che siamo, nessuno si ricorda tutti i giocatori ciofeche comprati dal Corvo, Kerrison,Felipe, Di Tacchio, Savio,etc etc etc pagati a peso d’oro e qualcuno neanche mai visto al comunale, e va bene così, si rispetta il nostro DNA, prima del ’45 tutti fascisti, dopo tutti comunisti.
Comunque sia anche se gli attori cambiano, lo spettacolo resterà sempre lo stesso, fairplay finanziario e autofinanziamento buona la prima ciak !; e come piace ai DV questo spettacolo, come il cacio sui maccheroni, con un gran regista tal Platini indagato per corruzione e comportamento antisportivo.
Resterà poi mistero come mai il fairplay finanziario debba essere fiscalmente e diligentemente attuato dalla Fiorentina mentre in altre realtà calcistiche se ne sbattano le p….
Come resterà mistero come mai, visto che Cognigni la butta sempre sul Dio denaro,la Fiorentina non ha uno sponsor sulle maglieda tre anni!
Se poi lo sponsor si chiamasse Tod’s o Hogan o chicchessia, si potrebbe anche raggirare il tanto vituperato Fairplay finanziario …..mediate gente meditate !!
Giugno 7th, 2016 alle 09:05
Tutto vero Direttore il tifoso viola è stanco di vedere la società che compie un passo in avanti e immediatamente dopo tre passi indietro……..mi dispiace per i molti che ci paragonano a realtà come quella di Bologna,Atalanta, Brescia e via di seguito per giustificare fallimenti ed errori societari in fase di progettazione ed in fase di attuazione o ancora peggio nella fase di pieno svolgimento degli eventi,ma il nostro background,la nostra storia e il nome della nostra città è di ben altro retaggio e deve essere rispettato e proporzionalmente misurato con il grado di aspettative che storicamente riteniamo di meritare
è anche vero che il Corvo sembra una ex fidanzata pronta a ritornare sui suoi passi per ricominciare………bene l’aspetto romantico ora aspettiamo di conoscere il contributo che porterà in dote………se è conveniente ci potrebbero essere tutti i presupposti necessari per un matrimonio duraturo anche se fisicamente non risponde ai miei gusti ma si sa ……..pecunia non olet
Giugno 7th, 2016 alle 09:46
Non ero favorevole al ritorno di Corvino, ma hanno deciso così e allora adeguamoci. Come si e’ presentato, penso che sia piaciuto a tutti. Riguardo allo scetticismo che c’è e che si respira a Firenze a cosa e’ dovuto lo sappiamo. Aspettiamo e vediamo, come e cosa intendano recuperare il rapporto con noi tifosi. Parte il mercato, valuteremo.
Giugno 7th, 2016 alle 10:05
ah ah ah
o gestore… 6
come al solito non hai capito niente…o forse travisi appositamente come scusa poi per attaccare la proprietà.
Nulla di quello da te scritto è stato detto, quindi rilassati, anzi alleggerimento monte ingaggi e giocatori da scoprire funzionali al progetto, cioè l’ESATTO CONTRARIO.
Mettiti l’anima in pace, cambia pure squadra…
Magari domani ci vieni a dire che hanno promesso lo scudetto…
Vdz
Giugno 7th, 2016 alle 10:07
Ricordo che s’è mandato via disperati perché portava un giocatore buono e 4 no. Si era messi tutti contro e continuava a sostenere l’insostenibile.
Giugno 7th, 2016 alle 10:11
Corvino numero uno !
(lo piglio aivvolo)
Giugno 7th, 2016 alle 10:13
GIOCATORI E CAMPO: sono stanco di dover star dietro a dirigenti super pagati che non mi danno emozioni, quando ho iniziato a tifare viola non conoscevo ds e dirigenti vari, voglio tornare bambino e vedere la mia squadra giocare e lottare,rivorrei abbracciare i miei idoli come una volta, portare una bandiera e un tamburo allo stadio,avere un autografo.Viva la mia Fiorentina con Antonio,Tendi e Restelli…. momenti puri e belli!!!!
Giugno 7th, 2016 alle 10:15
David ripropongo un tuo post di aprile 2012 per ricordarsi di chi è questa “fidanzata” di come ci siam lasciati e di come forse non era proprio il caso di rimettercisi insieme.
Metterci la faccia
L’ultima apparizione pubblica di Pantaleo Corvino è datata primo febbraio 2012.
Da quel giorno tragicomico (presentava tronfio come sempre un grande acquisto, Olivera, e raccontava la balla della proposta di tre anni di contratto), con me lui ha chiuso sul piano umano per le offese pronunciate nei miei confronti senza alcun motivo.
Frasi pesantissime dette con una ferocia peraltro già riscontrata in altri atteggiamenti avuti nei suoi momenti di massimo splendore.
Riassumo per chi non ricordasse: mi ha dato di sciacallo, ha detto che ero il male della Fiorentina perché criticavo una squadra che invece stava facendo bene, ce l’aveva con me perché continuavo a dire che i viola erano arrivati noni l’anno prima e non settimi come invece era successo da gennaio in poi (perché i campionati, si sa, contano da quando ci pare a noi…).
Poiché aveva già avuto dei problemi con alcuni giornalisti che aveva offeso qualche anno prima, è stato attento a non fare il mio nome, preferendo alludere meschinamente ad “un direttore di radio che parla sempre davanti ad un microfono”.
Dico tutto questo perché è chiaro che sono da allora infuriato con lui, pur non avendo mai replicato via etere, nonostante avessi a disposizione la più importante radio regionale e una nazionale.
Fatta tutta questa lunga premessa, e al netto del mio astio personale motivato da quanto scritto sopra, credo che alcuni dati siano inoppugnabili.
Il signor Pantaleo Corvino, quello che per anni ci ha raccontato con orgoglio di “metterci sempre la faccia”, è mediaticamente sparito e ha pensato bene di non affidare nemmeno ad uno dei/delle componenti del suo cerchio magico le risposte ai quesiti che ci facciamo in questi giorni.
Mi piacerebbe sentire le sue risposte sull’acquisto di Olivera, sull’ingaggio annuale pagato a Kharja, sulla vergogna di una squadra senza attaccanti, sulla mediocrità di un settore giovanile che dopo aver speso vagonate di soldi non offre niente alla prima squadra e arranca anche in quelle competizioni a cui lui tiene tanto.
Ma soprattutto vorrei sapere se si rende conto di aver lasciato dietro al suo cammino delle macerie, per cui adesso bisognerà ricorstruire tutto da zero.
Siccome mi pare che sia ancora a libro paga della Fiorentina, mi piacerebbe averle queste risposte.
No, non a me che sono il “male”, ma in una bella chiaccherata insieme ai suoi giannizzeri.
Giugno 7th, 2016 alle 10:17
BASTA CON IL PASSATO , GUARDIAMO AVANTI , IN FIN DEI CONTI SIAMO TESTA DI SERIE IN UEFA CUP .
Giugno 7th, 2016 alle 10:23
gestore:
Se dopo la conferenza di ieri
sei a chiedere giocatori con ingaggi pesanti
perdonami,
ma allora un c’hai capito proprio una sega.
E’ esattamente l’opposto,
cercheranno di liberarsi di quelli che ce l’hanno,
l’ingaggio pesante.
Ovvero Rossi e Gomez
Che sono la dimostrazione vivente
e ad essere onesti non per loro colpe,
che a buttare via milioni e a rovinarsi nel calcio si fa presto.
e che l’equazione spendo=vinco
non calcio non funziona.
almeno non sempre.
le squadre della nostra dimensione devono stare molto attente.
@ n . 13:
se vuoi fare il fenomeno
prima di scrivere informati.
Kerrison era in prestito secco,
è il Barcellona che lo ha pagato una caterva di soldi.
Rifattela col ds del Barca.
Non esiste un ds che non sbaglia acquisti
e Corvino non sfugge a questa regola.
La sua abilità, caso mai
sta nel rivendere gli acquisti sbagliati
senza rimetterci troppo.
Bolatti, Pazienza, Reginaldo
e altri 200 sono li a dimostrarlo.
Quanto poi al fair play finanziario
che viene rispettato solo da noi,
beh..
vieni a fare un giro sulla terra ogni tanto.
E guardati intorno.
Giugno 7th, 2016 alle 10:24
X il Gestore 6: guarda che ha detto l’esatto contrario di quello che brami: ok provare a vincere, ma contenendo i costi e rispettando il FPF. Quindi, se ti aspetti giocatori forti con stipendi pesanti, puoi iniziare subito la contestazione, oppure tifare per l’Intelcinese.
Giugno 7th, 2016 alle 10:51
Linus:
A parte il fatto che sono @ 14 e non tredici, sai sono orgogliso dei commenti che scrivo.
Prestito vuol dire che gli paghi l’ingaggio, fino a prova contraria (tranne che per Benalouane, fatto venire senza fargli fare visite mediche, salvo poi non pagarlo), pagare il “prestito” di un giocatore come Kerrison è già roba grossa mi pare.
Comunque qui nessuno vuol fare il fenomeno, semplicemente esporre la verità, il Fair Play finanziario è una colossale “bischerata” che pochi rispettano, Arsenal ,Manchester City, vengono sponsorizzati enormemente dal proprietari della squadra (Air Emirates, Ethiad) un modo per raggirare questa norma cretina, ma non è il solo modo.
Perchè i Della Valle non sponsorizzano la Fiorentina visto anche che gioca in europa e che Tod’s e Hogan sono in un momento non felice dal punto di vista economico?
Perchè tengano da tre anni una squadra in europa senza sponsor ?
Io mi guardo attorno caro Linus, tu invece cerca di non vivere sempre e solamente sotto la suola Tod’s !!
Giugno 7th, 2016 alle 10:55
I sentimenti(buoni) di Corvino,contrapposti ai sentimenti negativi,non buoni dei tifosi?David,non so francamente come li abbia peercepiti,a me è sembrato il Corvino furbo e insensibile verso gli altri(i tifosi),e sensibile eccome(non sarebbe possibile il contrario)nei riguardi dei suoi datori di lavoro che gli hanno detto chiaramente che non c’è un centesimo da spendere.Va tutto bene,ma faccio notare che la stessa cosa venne detta a Pradè tre anni fa,anzi,le sue trattative non venivano prese in considerazione,e il capro espiatorio,l’agnello sacrificale è stato solo il Ds e basta.Ti ricordo che anni fa,a dicembre eravamo,con Prandelli in panchina,quarti in campionato,in semifinale di coppa Italia,avevamo vinto alla grande il girone di CL,affrontammo il Bayern e fummo rapinati,in questo contesto i DV rifiutarono di investire sui giocatori chiesti dall’allenatore ed anzi fecero di tutto per metterlo in cattiva luce con i tifosiper poterrlo poi(tramite intervista fatta in ginocchio da un celebre giornalista(?)licenziarlo.In questo contesto,il buon Corvino pensò di prendere Keyrison,Bolatti,cioè due sole incredibili.Aspetto che tu faccia una diretta radiofonica quando l’uomo di Vernole farà il suo show ad agosto.La proprietà pro tempore della Fiorentina non ha ancora capito che cosa è il gioco del calcio.Adesso non mi fare la filippica sulla solidità dei DV e la loro insostituibilità ecc ecc ecc lasciami coltivare un sogno di avere una Fiorentina(squadra)più forte guidata da qualcuno che la ami.Come la amo io da 65 anni
Giugno 7th, 2016 alle 10:57
Mi dispiace per zachini,ma è stato detto in conferenza stampa che sia corvino che la società,volevano raggiungere obiettivi che mancano da tanti anni…lo scudetto o la retrocessione?
E l’idolo delle folle viola, cognigni, ha ripetuto che non si faranno trovare impreparati…in bocca al lupo!
Giugno 7th, 2016 alle 11:01
come direttore sportivo ha certamente “l’intuito dell’artista”, l’italiano lo prende un po’ a cazzotti!
Giugno 7th, 2016 alle 11:13
Svegliatevi tutti. Se si chiede un cambio di proprietà (e io non lo chiedo) troviamo un acquirente con TANTI soldi e portiamolo a Peretola prima di parlare. Il prossimo anno, a meno di valanghe di soldi cinesi, il campionato lo vincono i gobbi, che hanno un budget doppio rispetto a tutte le altre e 4 volte superiore al nostro. Che, a meno di miracoli, lotteremo per la nostra quinta sesta posizione. Ed è già un bel risultato!!! Per competere abbiamo una sola unica strada, il settore giovanile. Sperando di farci in casa campioni che venderemo di sicuro, ma che che ci potrebbero portare soldi da investire e risultati. Andando al mercato, quelli che dicono vincere o cacciare i Della Valle mi fanno scompisciare dalle risate. Mi dite un mercato che ci farebbe competere coi gobbi? Perché se mi dicessero che il prossimo anno Messi avrà la maglia viola… sarei entusiasta. Ma realisticamente dico che non basterebbe lo stesso.
Giugno 7th, 2016 alle 11:21
Caro Berni post n 25, ovviamente io non voglio insegnarti niente, tu sei un illuminato che non vive sotto la suola, quindi a quanto pare da come parli del fair play finanziario sei sicuramente un super esperto.
Saprai dunque sicuramente spiegare nel dettaglio a me e a tutti gli altri utenti del blog la postilla del fair value in merito all’utilizzo dei ricavi da sponsorizzazioni quando queste eccedono il 30% del fatturato totale, motivo per il quale ad esempio l’accordo tra Sassuolo e Mapei è sotto osservazione, così come molti altri.
Ovviamente saprai ad esempio anche spiegarmi per quale mistico motivo il Galatasaray non può partecipare alle coppe, dato che a quanto tu dici, tu che vivi sopra alle suole al mio contrario, che è una regola che non viene applicata. Ovviamente per me che sono ignorante non è possibile capirlo.
Grazie per la spiegazione!Ti ringrazio in anticipo.
P.S. grazie anche al giornalismo sportivo fiorentino: siamo a 94 nomi fatti per il calciomercato.
Giugno 7th, 2016 alle 11:41
@ cejas
ancora…
se ve la volete girare come vi pare prego…provare a vincere è chiaro, chi è che partecipa per partecipare…?
Ma ha detto chiaramente che il monte ingaggi va abbassato, che devono risanare 10 MLN e che dovranno investire su progetti…quindi niente di quello che auspica il Gestore, che può iniziare a contestare da oggi per me se vuole.
Oggi per vincere una scudetto bisogna spendere più di 300 MLN e non hai la sicurezza di vincerlo, mentre hai la sicurezza di fallire l’anno dopo in quanto gli ingaggi saranno adeguati ai giocatori. Quest’anno sarà ancora più difficile in quanto abbiamo i cinesi a Milano, forse su entrambe le sponde…quindi a palle ferme ce la giochiamo con la Lazio.
Tutto quello che verrà di più sara’ da prenderlo come un successo.
Questo è il calcio di oggi, se vi va bene ok, altrimenti compratevi le magliette di Messi e Ronaldo e seguite altri campionati scegliendovi da grandi la squadra vincente.
Vdz
Giugno 7th, 2016 alle 11:51
@ Berni 25
Non vorrei disilludere te e tanti altri, ma un possibile sponsor per la Fiorentina avrebbe un valore che oscilla tra i 3 e i 5 MLn, quindi cambierebbe ben poco nelle entrate Viola.
Io non capisco una cosa…qui sono tutti grandi uomini a dire meglio a Gubbio che con i DDV, meglio in B ma con un’altra proprietà, tutti fenomeni…tutti orgogliosi…
Poi però quando avere SAVE THE CHILDREN sulla maglia potrebbe veramente essere motivo di orgoglio…tutti ad accusare la società senza sponsor…
3-5 MLN cambiano poco… io sono orgoglioso che la mia squadra sponsorizzi aggratis un’associazione che salva la vita ai bambini!!!
Tanto la parola d’ordine è “bubare”, per qualunque cosa…bubare…
bona
Vdz
Giugno 7th, 2016 alle 12:01
Anche Corvino sprecò un mese di gennaio, quello dell’ultimo anno di Prandelli: da disputare gli ottavi di CL con il Bayern, semifinale con l’Inter e quarti in campionato. Tutto era a portata di mano, e poi tutto finì con 17 sconfitte in campionato, ecc… E con una bella coda di un anno di mediocrità e un altro di salvezza alla penultima a Lecce con Guerini in panchina e Olivera centravanti. Bei tempi, gli ultimi con Corvino! P.S. Perché dovrei essere ottimista?
Giugno 7th, 2016 alle 12:02
A completamento del mio messaggio n. 7…..ecco da dove deriva lo scetticismo:
Se lo dice Behrami…
Inserito da admin il 29 mar 2012 7:45 pm. Categoria: Fiorentina.
Certo, ora i giapponesi che ancora difendono l’operato del direttore sportivo negli ultimi due anni diranno che sono fissato con lui.
Poi ovviamente ci saranno quelli che se la prenderanno con Behrami perché “è troppo facile parlare adesso che Corvino è stato fatto fuori”.
Peccato che si tratti dello stesso Behrami che a luglio a Cortina era andato contro la decisione della società, e quindi dello stesso Corvino, di togliere la fascia di capitano a Montolivo…
Non mi pare proprio che lui sia uno che si approfitta della situazione per togliersi dei sassolini, non fa parte del carattere.
Behrami ha semplicemente risposto a delle domande, chiarendo quale fosse il clima che da mesi si respirava in quella Fiorentina in cui ha imperato per sette anni nel bene (quattro anni e qualche mese) e nel male (due anni e qualche mese) il direttore sportivo.
Ecco, a sentire quello che era diventato lo spogliatoio viola forse era meglio se Corvino combinava qualcosa di buono per la Fiorentina, invece di sprecare tutto quel tempo ad annotare le cose che dicevamo in radio, facendo la lista dei buoni e dei cattivi e ingaggiando le sue (inutili) battaglie personali con chi era colpevole di non adorarlo abbastanza.
P.S. Mi sfugge una cosa: mi pare chiaro che Corvino sia da due mesi un corpo estraneo alla Fiorentina e dopo il 18 marzo la sua presenza in sede potrebbe pure essere imbarazzante.
Non fa più niente, però continua a percepire il suo ricco stipendio che non dovrebbe essere lontano da quello di Montolivo, cioè più o meno centomila euro netti al mese.
Ora, lasciando perdere febbraio e marzo per la triste situazione familiare, non sarebbe più dignitoso dare le dimissioni, chiudere qui il rapporto e rinunciare agli ultimi tre mesi, facendo così risparmiare alla Fiorentina seicentomila euro lordi?
Vero che nel calcio non lo fa nessuno (o quasi nessuno: Agroppi, Orrico, Delio Rossi dopo la Juve), ma siccome negli ultimi anni a sentirlo parlare sembrava quasi che assolvesse ad una missione e non svolgesse invece un lavoro lautamente (e anche giustamente, perché è il mercato che fissa certe regole) pagato…
Parafrasando una nota frase attribuita a Brecht : fortunato quel popolo che non ha bisogni di copia-incolla per ricordarsi del proprio passato…..
Giugno 7th, 2016 alle 12:26
Dai ma abbiamo preso uno che 2 anni fa era senza squadra e che cavolo 😂😂😂😂
Giugno 7th, 2016 alle 13:26
Leggo commenti un po’ a “coda di gatto” (non era proprio così 🙂 ). Per esempio, come già stigmatizzato da Linus, a proposito delle grandi “sole” prese da Corvino.
Si nomina Di Tacchio: inviterei gli amici (anche se capisco l’avversione alle strisciate toscane) a dare un’occhiata alla prossima finale play-off Foggia-Pisa (o riguardarsi Pisa-Foggia) per capire che il povero Di Tacchio non sfigurerebbe assolutamente nel centrocampo di una squadra di A di centro classifica, e che, come riserva, era un buon acquisto del Corvo.
Giugno 7th, 2016 alle 13:27
Quoto Marco gruppo a sé 30
Il giorno in cui metteranno la tassa RETROATTIVA sulle notizie infondate, si ripianeranno i conti pubblici 🙂
E tanta gente sparirà dai blog, le radio, i forum…
Giugno 7th, 2016 alle 13:34
Un’altra cosa: leggo che Sousa vorrebbe ritornare con la difesa a 4. sono contento, ma naturalmente mancano almeno 2 terzini e 1-2 riserve, più un altro giocatore se parte anche Tomovic.
Ora: la mia preferenza va a blocchi difensivi prevalentemente italiani, che in genere garantiscono di più sul piano tattico. Ma anche se si facesse qualche acquisto col nome in -ic, possibile che in serie B-legaPro NON ci sia almeno UN giocatore giovane per fare la riserva? Per esempio, Gianluca Di Chiara del Foggia è davvero un buon terzino, ed è del 1993.
Giugno 7th, 2016 alle 13:55
VIOLETVIPER
per favore parla a nome tuo o del tuo gruppo quando esprimi le tue lagnanze. Capisco che per i bimbi sia naturale porsi al centro dell’universo e del pensiero, ma ti posso assicurare che io e qualcun ‘altro non ci sentiamo minimamente rappresentati da chi ha solo vis polemica.
La marchetta quotidiana, che spero sia ben pagata, ci annuncia:
“Lottare per il vertice
Provare a vincere”
Frasi che è impossibile contestare: sono state dette. Tuttavia isolarle dal contesto in cui sono state espresse è tipico degli:
INTELLETTUALMENTE DISONESTI
Abbiamo visto questi professionisti del web inondare i blog per educare i più faciloni, cioè i critici con argomenti come:
COGNINI ha detto che la CL costa troppo e per questo hanno fatto mercato a ribasso
(ovviamente tralasciando la frase finale a noi ci piacciono queste sfide)
LA FIORENTINA ha troppi dirigenti e mezze figure ( Nasino rosso. LA Fiorentina del campionato scorso è la squadra con l’organigramma societario e tecnico più corto escludendo la Roma). (fonte lega di serie A)
La FIORENTINA ha fatto un mercato invernale penoso. Forse in senso assoluto si, ma usando il confronto con le altre di serie A ha avuto la miglior resa dei neoacquisti dopo la Roma e davanti ad almeno 15 squadre (fra cui Napoli Juve Inter e Lazio) (fonte lega di serie A)
IN FIORENTINA non cambia mai nulla dicevano i trombettieri della critica, eppure siamo solo ai primi di giugno e più che cambiamento parlerei di rivoluzione e mi pare che in quattro anni vi sia stato tutto fuorché un ancorarsi alle situazioni pregresse.
LA FIORENTINA per bocca dei patronni fa autofinanziamento. Nasino rosso: nelle relazioni di bilancio è stato più volte sottolineato che l’azienda deve TENDERE alla reperibilità di risorse interne. Ma tendere non vuol dire per forza fare. Chi ha una formazione illogica non capisce la sottigliezza.
Disonestà intellettuale è paragonare la Fiorentina d Atletico Madrid o al Siviglia o al Leicester. Non perché non abbiano fatto meglio di noi che è lapalissiano ma perché i D.I. resettano colpevolmente l’ampio ventaglio di squadre che hanno fatto peggio di noi. E giusto tendere a chi ha fatto meglio, è disonesto il confronto relativo solo con chi ha fatto meglio. Nessuno ha mai asserito che il Chelsea è peggio di noi perché arrivato 10° in P.L.
In ultimo sarebbe utile cercare di spiegare alle attaccature alte che cos’è l’autofinanziamento e il FPF. Credo che sia una missione impossibile, percepita come tirchieria dal padrone, teoria sostenuta a più non posso dai D.I., salvo poi crollare miseramente alla lettura di ogni bilancio.
Il FPF è la norma che blocca gli azionisti troppo spendaccioni ma ha un valore solo europeo: infatti Milan e Inter se ne sono fregati e affronteranno il problema con i renmimbi quando saranno sotto la lente di ingrandimento della UEFA.
Purtroppo i DV sono spendaccioni e in Europa per cui dovranno frenare le loro iniezioni di denaro annuali per sostenere una Fiorentina così in alto.
L’autofinanziamento in Fiorentina non è MAI esistito e non solo perché dalle Marche arriva quasi sempre l’assegnino a 8 cifre, ma anche perché da qualche anno sono stati accesi prestiti presso gli istituti bancari per la gestione corrente della società.
Tutto questo non implica assolutamente che risorse importanti siano state spese male, che sotto il piano della comunicazione ci siano stati errori ripetuti e che sul piano del rafforzamento dell’identità si sia lasciati molto a desiderare.
Ma questo tiro al piccione fatto di slogan di fondamentalismo di polemica sterile sta diventando triste e stucchevole specchio di chi lo porta stancamente avanti.
Giugno 7th, 2016 alle 14:05
Marco Gruppo a sè:
A parte il fatto che il commento non era diretto a te ma ad altro soggetto, si vede che c’hai un po’ la coda di paglia caro Marco comunque, magari Tod’s e Hogan ci dessero il 30% del fatturato, sarebbe finito l’autofinanziamento !
Che cosa vuol dire per te essere sotto osservazione(da verificare che lo sia realmente o trattasi di una tua bufala), corrisponde a un illecito, a una condanna ?
Prima di scrivere pensare prego, quando ci sarà un condanna o una penalizzazione (dubito) allora ne riparleremo, ora è inutile farlo.
Per quanto riguarda il Galatasaray al 2013 aveva un buco di 255 milioni di euro che si ulteriormente appesantito nel corso di questi 3 anni tanto da divenire insostenibile per l’uefa la partecipazione del club alla competizione, si parla di bancarotta caro Marco, bancarotta ! ora se poi vuoi mettere a confronto le due realtà quella Fiorentina e quella turca allo scopo di giustificare l’operato dei Della Valle in tema di fairplay finanziario fallo pure, per mio conto chi se ne frega se la Fiorentina venisse esclusa dalla Uefa per una anno nel prossimo futuro per il fairplay finanziario, vorrebbe dire che si sarebbe investito tantissimo ……e magari vinto qualcosa !!!
Giugno 7th, 2016 alle 14:09
Sono scettico e resto scettico su questo ritorno. Corvino non è il DS o DG che dir si voglia, che ritengo più adatto.
Cionondimeno (!) vedo una serie di aspetti positivi. Sicuramente il suo entusiasmo e la sua passione. Quando dice che a Firenze si sente a casa Corvino è sincero. Qui ha fatto le cose più importanti della sua lunga carriera e con Firenze e la Fiorentina ha un rapporto speciale. La scelta della sciarpa e la dedica a Ciuffi mi sono sembrate genuine e non paracule.
A lui la proprietà darà quella autonomia che a Pradé da due anni non era più concessa.
È um ottimo mercante di calcio, quindi saprà vendere bene.
Saprebbe anche comprare ma qui arrivano le dolenti note. Il budget a sua disposizione è molto molto modesto, direi del tutto incompatibile con i proclami e le buone intenzioni. Ma soprattutto nego la sua straordinaria competenza in campo tecnico. La negano i fatti. Corvino prende fittonate per giocatori modesti o scarsi che valuta veri fenomeni, per i quali va anche contro l’allenatore e dissipa il suo budget.
Speriamo che in questo lo sostenga e lo corregga il nuovo arrivo portoghese, che conosco poco o nulla ma che mi dicono vicino al network di Mendes. Il che può essere una garanzia o un problema.
Una apertura di credito però Corvino e chi lo ha voluto la merita.
Vedremo se meritata.
Giugno 7th, 2016 alle 14:13
Scusa Marco mi sono dimenticato di dirti che se tu avessi l’occasione di sentire i tuoi amici di Casette d’Ete, ricordagli lo sponsor, quello serve, mammana miseria !!!
Giugno 7th, 2016 alle 14:22
A me piace il calcio giocato, quello delle chiacchiere e del si compra quello o si compra quell’altro lo lascio agli appassionati. Alla fine del calciomercato, con quelli che ci s’hanno, si comincia il campionato e vediamo come va.
Spero in qualche acquisto per lo meno discreto, senza farmi eccessive illusioni. Non credo si possa (o si voglia) fare uno sforzo economico che ci faccia competere con Juve, Napoli, Roma.
Sicchè……
Giugno 7th, 2016 alle 14:26
“Buona la prima” l’ha detto anche Renzi venerdì sera, chiudendo la campagna elettorale a Sesto Fiorentino, con questo auspicando la vittoria al primo turno del suo candidato.
Visto come è andata, per Renzi, non la prendo come grosso augurio per l’inizio del secondo mandato di Corvino a Firenze.
P.s. Ma veramente qualcuno di voi ha avuto il coraggio di sentire una conferenza stampa intera di Corvino? Leggo che ha parlato anche Cognigni: vi fate del male, ragazzi, datemi retta, fate un bel salto fino a fine agosto ignorando questi popò di parlatori(compreso Renzi, se posso osare): tutta salute.
Giugno 7th, 2016 alle 14:52
@ Linus post 23
“l’equazione spendo=vinco nel calcio non funziona”
Parole sante, ma è vero anche che chi non spende non vince mai, e non tiriamo fuori i miracoli calcistici tipo Leicester che capitano una volta ogni trent’anni. Per dirla in modo scientifico, si può affermare che spendere è condizione necessaria ma non sufficiente per vincere…
Dico questo non tanto perchè pretenda chissacchè dai DV, i soldi sono loro e hanno il diritto di farne quello che vogliono, ma non voglio neanche che vengano alimentate favole o illusioni. Siamo distanti anni luce a livello economico da Juve, Roma, Napoli, Milan, Inter, negli ultimi anni siamo stati bravissimi a sopperire parzialmente al gap economico riuscendo ogni anno ad arrivare davanti ad almeno una di queste squadre. Ma il nostro “sgudetto” (sic) è questo e non può essere altrimenti, a meno che i DV non diano di matto e buttino soldi di tasca propria nella Fiorentina, cosa che comunque come dici te non ci garantirebbe in automatico un successo.
Quindi bisogna accontentarsi? Da tifoso dico di no, bisogna sempre puntare a primeggiare nelle competizioni. Ma è folle in questo momento storico sperare concretamente nella vittoria del campionato, questa stagione in particolare ne è la stata la dimostrazione. Più facile probabilmente puntare alla vittoria in Coppa Italia (l’eliminazione col Carpi dell’anno scorso brucia ancora) o ancora meglio in EL, competizioni in cui con un po’ di cu..ehm..fortuna potremmo veramente dire la nostra. Se poi arrivasse anche il terzo posto sarebbe un sogno, ma lo scudetto non è roba per noi. D’altronde se ne abbiamo vinti due in 90 anni di storia un motivo ci sarà…
Quello che ha detto Corvino quindi è perfettamente logico: provare sempre a raggiungere gli obiettivi più elevati, coerentemente con le nostre possibilità. Punto. Chi si aspetta di più con questa proprietà e con le regole attuali è francamente fuori dal mondo.
Filippo da Prao
Giugno 7th, 2016 alle 15:09
@ rebonato post 21
Non voglio giustificare David, che non ne ha bisogno e comunque potrebbe farlo tranquillamente da solo. Ero anch’io tra quelli che all’epoca non soffrivano più Corvino, arroccato sulle sue posizioni a difendere l’indifendibile e negare l’evidenza. Non mi resta simpatico neanche ora, e visto il suo modo di esprimersi preferirei sinceramente che parlasse il meno possibile in pubblico. Però, confrontandolo con quello dei suoi successori, ho rivalutato parecchio il suo operato negli anni passati. Ha avuto il merito di portare ottimi giocatori a Firenze, molti giovani che poi si sono valorizzati, e ha saputo anche vendere quando era il momento di farlo. Oltretutto ci si lamentava del fatto che nessuno tra i dirigenti viola avesse l’ultima parola, e che questo modo di lavorare rallentasse il mercato: ebbene, tutto si può dire di Corvino, tranne che sia uno che tergiversa e rimanda le decisioni.
E comunque, a prescindere da tutte le considerazioni che possiamo fare, Corvino è il nuovo DG della Fiorentina, quindi auguriamogli buon lavoro e speriamo che faccia il bene della nostra squadra. Questo credo sia lo spirito che anima anche David, e che dovrebbe essere comune a tutti i tifosi viola.
Filippo da Prao
Giugno 7th, 2016 alle 15:57
Credo che anche i più acerrimi nemici dei DV, se veramente tifosi Viola, non possano che essere contenti del fatto che adesso in SEDE c’è un tizio che, comunque la si pensi, ha la piena ed incondizionata fiducia dei DV (ovvero di chi caccia i soldi).
Se c’è qualcuno che può convincerli a mettere/rischiare qualcosa in più è il Corvo, fine della discussione.
Giugno 7th, 2016 alle 16:29
SALVE. E’ L’ULTIMA VOLTA CHE DO’ LA MIA FIDUCIA AI DV E QUINDI ANCHE A CORVINO. SE FARANNO LE COSE PER BENE E GLI ACQUISTI ORA E NON ASPETTARE L’ULTIMO SECONDO DELL’ULTIMO GIORNO DI MERCATO ALLORA MI RICREDERO’ SU PARECCHIE SITUAZIONI MA SE PERSEVERERANNO A FARE LE STESSE COSE E A VENDERE PRIMA DI COMPRARE PER ME HANNO CHIUSO DEFINITIVAMENTE E PERTANTO ASPETTERO’ SOLO UN NUOVO PROPRIETARIO DELLA MIA FIORENTINA. ANCHE CON POCHI SOLDI MA CON PIU’ CUORE. FORZA VIOLA SEMPRE. MARCO.
Giugno 7th, 2016 alle 17:29
il riferimento al Ciuffi del bifolco di Vernole è una ruffianata di bassissimo livello, da par suo….ma non c’era nulla di meglio sul mercato? bel mì Pradè, quanto ti rimpiangeremo…non certo lo staff di dirigenti che ti circondava! lì i DV non li ho capiti proprio…
Giugno 7th, 2016 alle 17:48
signori con Corvino senza Corvino IL RE E’ NUDO e te hai fatto bene a ricordarlo perchè troppi se lo scordano.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Giugno 7th, 2016 alle 18:02
l’arrivo di corvino può essere visto in due modi diversi…
direttore sportivo a fine carriera che torna dai della valle per cercare di ottenere un trofeo,qualunque esso sia, e coronare la suddetta carriera…
ma anche direttore sportivo a fine carriera, liquidatore degli ultimi beni rimasti…tanto dopo questa non ha da cercarsi altre squadre….
ottimismo contro pessimissmo
vedremo….
Giugno 7th, 2016 alle 18:50
Caro Berni post numero 40 e 42,
non ti preoccupare, non ho la coda di paglia e non sono un amico dei Della Valle, semplicemente cerco di dibattere per ristabilire la realtà normativa delle cose. Dunque:
il 30% è riferito al fatturato della società di calcio, non della società che sponsorizza. Ti riporto un passaggio sul Sassuolo:
“per arginare il fenomeno delle maxi-sponsorizzazioni delle parti correlate, uno dei parametri del FFP ritiene che una sponsorizzazione debba essere soggetta ad una rettifica in base al “fair value”, quando l’importo della stessa sia pari o superiore al 30% delle entrate totali del richiedente la licenza. Ad oggi la voce ricavi da sponsorizzazioni pesa per il 39,5% sul fatturato netto della squadra emiliana.”
Quindi come vedi non sono bufale le mie. E come vedi hai frainteso la lettura del criterio da me citato.
Poi ti riporto una fonte che saprai sicuramente leggere:
http://www.uefa.org/protecting-the-game/club-licensing-and-financial-fair-play/news/newsid=2244685.html
Mi raccomando, invito te e tutti quelli che dicono che il fair play finanziario è una favoletta inventata dai Della Valle a leggere questo link sul SITO UFFICIALE UEFA. Spero che David Guetta mi passi lo spam, perché io non ne posso più di essere il mulino a vento che lotta contro i Don Chisciotte. Qui bisogna perlomeno avere una minima idea di quel di cui si parla, altrimenti si continuerà a discutere di assurdità.
Ti invito a commentare.
Giugno 7th, 2016 alle 18:56
#47 Marco
Se ho capito bene i numeri, la Fiorentina, per il fair play finanziario, attualmente può spendere solo 2 milioni per il mercato. Questo significa che devono entrare soldi dalle vendite. Quindi, non ti aspettare che vengano comprati giocatori prima di averne piazzati altri. Sei avvisato.
Giugno 7th, 2016 alle 19:15
Non ho ascoltato la conferenza stampa di Corvino. Ho solo letto qualcosa.
Non credo possa fare miracoli, non credo ma aspetto di vederlo all’opera.
Senza soldi da spendere credo si vada poco lontano. Ma vedremo.
Giugno 7th, 2016 alle 20:08
Il mondo del calcio ha superato da un pezzo ogni limite di decenza e non solo in Italia.
Troppi interessi, troppi soldi, troppi affari: per i vecchi tifosi, come me, cresciuti al calcio in tempi molto diversi, quando lo spirito di appartenenza e l’amore per la maglia significavano ancora qualcosa, è difficile adattarsi ai nuovi modelli. Per fare un esempio, che farà sorridere molti, io ammiravo, nonostante tutto, un Presidente come Boniperti, la vecchia antipatica “Marisa”, che si rifiutava di parlare con i procuratori, che cominciavano proprio in quei tempi ad imperversare e che poi sono diventati le figure emblematiche del calcio “affaristico”.
Stando così le cose, mi sembra patetico, per non dire ridicolo, tutto questo discutere di un nuovo direttore sportivo e fare le pulci alle sue dichiarazioni di ingresso, tese ovviamente alla captatio benevolentiae, come del resto manifestare preventivamente e pregiudizialmente giudizi negativi sul suo futuro operato.
La proprietà resta, la loro lontananza resta, il loro rappresentante su piazza resta, cosa potrà cambiare?
Come tifoso che ancora poserà le sue natiche sul duro cemento del Franchi, mi sento di rivolgere agli amici e ai compagni di sofferenza (molta) e di gioia (poca), dopo l’invito a lasciar perdere queste sterili polemiche, anche quello contenuto nel nostro brutto inno nazionale: stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte, Fiorentina chiamò…
Giugno 7th, 2016 alle 21:31
Per noi abbonati vedere partite come Verona, Sampdoria, Chievo e Palermo in cui abbiamo fatto mezzo tiro in porta e’ un ricordo indelebile di 6 ore di sbadigli.
I DV hanno garantito continuità di risultati ma hanno comunicato un senso di impotenza che più di più di così non si può fare che sta annoiando e che dopo la delusione si sta trasformando in insofferenza.
Ripetere ogni giorno che il monte ingaggi e’ troppo alto anche dopo le uscite di Gomez, Rossi, Cuadrado e Suarez, che non ci possiamo permettere di comprare il cartellino di un giocatore sopra i 10 milioni, che di fronte ad una plusvalenza dobbiamo vendere per sistemare il Bilancio, iniziare il calciomercato con il verbo prima si vende poi si compra ed il mercato chiude il 1 Settembre, e’ come scrivere fuori dal ristorante “menù a sorpresa con quello che c’è” dopo che l’ultima volta ti hanno servito un ottimo antipasto ed un secondo scadente servito da a Tino Costa.
Forse e’ arrivato il momento di tornare a parlare di Calcio mentre ieri e’ riapparso un canuto Corvino che ha parlato di Arte Povera, di Contadini e che mi ha ricordato Ampelio del Bar Lume.
Giugno 7th, 2016 alle 21:46
Berni, ma te da dove sei sbucato fuori?
Da zelig?
Prova cosi:
Leggiti il post di Mfranz n 39
poi vai subito a letto e dormi.
Forse domattina quando ti svegli
ti si apre un mondo nuovo,
chi lo sa..
@ Filippo da Prao:
anche se i DV dessero di matto
e iniziassero a buttare milioni,
quanti ne dovrebbero buttare per essere al pari della juve?
impossibile.
la nostra speranza
secondo me deve essere il settore giovanile.
tira fuori un Bernardeschi all’anno e vedrai che le cose girano.
Oppure sperare di pescare un paio di jolli
come ha fatto il Napoli
che con Cavani e Higuain
ha risolto molti dei suoi problemi.
Il presidente del Napoli
non solo non mette soldi
ma prende anche lo stipendio.
Sono anche d’accordo con te che è molto meglio puntare a vincere le coppe.
Molto più facili del campionato.
Basta azzeccare 5/6 partite e vinci la coppa italia,
tanto per dire.
Comunque sono anni che siamo li in tutte le competizioni
e per una piazza come la nostra
non mi sembra affatto poco.
Giugno 7th, 2016 alle 23:57
X Picchio a Pulicciano post 11
che dirti se non che hai ragione ………tutto quello che sostieni è verissimo ed inalienabile ma a parer mio più in un contesto privato, nella vita civile di tutti i giorni, che nel mondo del calcio dove sovente si rischia di diventare irrazionali, si va oltre le righe e si casca spesso nell’errore di pronunciare qualche frase no-sense pur di enfatizzare un concetto ,perchè purtroppo o per fortuna ciò che anima e manda avanti questo carrozzone è la passione incondizionata nei confronti di un colore, di una città di appartenenza….
quando si parla di calcio spesso i giudizi vengono amplificati, distorti sia nel bene che nel male ma fa parte del gioco ed ormai anche gli addetti al lavoro lo sanno e si sono adeguati …….dopotutto questa è anche la sfumatura più intrigante che colora questo mondo del calcio altrimenti tutto sarebbe più noioso e privo di spunti di riflessione…………..
quindi hai ragione meglio guardare prima nel proprio orticello ma nel mondo del calcio una sbirciatina in quello dei proprietari della mia squadra lo si può anche dare di tanto in tanto così giusto per capirne le intenzioni e le reali ambizioni senza nessuna morbosità ma esclusivamente per il bene ed il successo della mia squadra….
sulla cultura del lamento anche hai ragione siamo tutti ordinari di prima fascia in questa disciplina in Italia perciò questo paese non riesce a decollare ma come nel calcio spetta sempre a chi è nella stanza dei bottoni creare i presupposti per smorzare il lamento ed infondere fiducia e speranza………altrimenti si,ci si può sempre rimboccare le maniche da soli ma purtroppo non sempre ci è concesso di esprimerci tramite slanci di inspirazione autarchica
cioè giusto per fare un banalissimo esempio dipendesse da me l’avremmo già vinto il terzo scudetto o al limite limite un cronico piazzamento champion !!
scherzo naturalmente
un saluto
Giugno 8th, 2016 alle 00:03
Mfranz post 39
mi sa che hai sbagliato indirizzo ……..io non ho mai espresso nessuno dei concetti e delle frasi di cui parli
Giugno 8th, 2016 alle 00:10
mi è partita una n in più ………volevo scrivere ispirazione…
of course sorry
Giugno 8th, 2016 alle 03:27
Io son sempre stato polemico su questa proprietà, sperando in una cessione. Cosa che ancora vorrei, però iniziare a criticare adesso non lo vedo molto sensato….
Qualche testa è saltata e non è poco…..
A me le prime mosse son piaciute, aspettiamo…..
Giugno 8th, 2016 alle 06:56
Il ritorno di Corvino mi da fiducia
Gnigni e scarpai molto meno
Giugno 8th, 2016 alle 07:31
Eh sì … non abbiamo tutti la fortuna di nascere nobili come quello al 49.
Io discendo da 4 bifolchi, come quello di Vernole, e ne vado orgogliosissimo. La mi’ nonna diceva “contadino, scarpe grosse e cervello fino”.
Il cervello non lo so, ma l’anima fine quella sì.
Perché il bifolco di Vernole, come dice il duca al 49, “ha fatto la ruffianata di bassissimo livello”, ma il duca si dimentica quello che lo stesso bifolco fece per Mario e per la sua signora.
Probabilmente il nobile del 49, nell’occasione, avrà sganciato migliaia di euro e messo a disposizione uno dei sui innumerevoli pied a terre per la signora rimasta vedova.
Dimentica poi, il nobile, che il bifolco di Vernole, aveva il babbo tifoso fiorentino sfegatato. Ed è per questo che è sempre stato molto attaccato alla nostra squadra.
Credo quindi che a vergognarsi per l’intervento di bassissimo livello debba essere qualcun’altro.
Giugno 8th, 2016 alle 07:43
Noto che il pool di avvocati difensori della società sta già mettendo mani, piedi ed altre parti anatomiche avanti in attesa del calciomercato.
E quel che fa sorridere è che se la suonano e se la cantano. Da soli.
Io intanto attendo le prime cessioni e i primi acquisti per capire cosa ci attende. Anche se è facilmente prevedibile, visto quanto scritto nel bilancio.
Giugno 8th, 2016 alle 08:01
@11 braverrimo Picchio.
Non ero molto favorevole al ritorno del Corvo però ci voleva una scossa. Anche il suo ruolo mi piace, perché le figuracce dell’ultimo anno mi avevano sbalordito.
Almeno non dice frasi fatte come Prade’.
Poi aspetto di vedere cosa combina con Freitas e poi mi farò una opinione. Mi auguro tutto il bene possibile.
Unico brivido “non ci faremo trovare impreparati”… una frase che non vorrei più sentire….
Leggo Pepito verso il Bologna per 4 milioni. Che peccato.
Peccato.
Peccato.
Giugno 8th, 2016 alle 08:07
Tornando al calcio: non ho mai capito l’esclusione di Piccini dal novero della prima squadra. E dire che i terzini ci mancano come il pane. I casi sono due: o è scarso, almeno agli occhi di Montella e Sousa, oppure c’è qualche problema di tipo contrattuale/caratteriale incluso il fatto che lui non voglia stare in panchina. La prima opzione è dubbia: non credo che Piccini sia un fenomeno, ma la riserva di Tomovic/Roncaglia poteva anche farla. Tomovic/Roncaglia, capito? un centrale adattato a terzino e un difensore “innovativo” che ci è costato tra rigori e cappelle varie diversi punti…
Boh? Ecco, non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma se in mezzo alle mille domande sempre sugli stessi argomenti rivolte dai giornalisti a Montella/Pradè/Sousa qualcuno avesse chiesto (stile Benigni): ma con Piccini, icchecè?
Giugno 8th, 2016 alle 08:59
Molti punti di domanda sulla politica della società comunque già in ritardo con la programmazione. Vendo Vecino per prendere Valdifiori in prestito; Vendo Babacar o forse Kalinic per Calleri in prestito. Se questi sono i programmi radiolina a manetta e niente stadio. Non sarò loro cliente.
Giugno 8th, 2016 alle 09:34
Ho fatto un paio di commenti al post precedente, bello perchè parlava di passione che in fondo è l’unica cosa che conta.
L’unico modo per riconquistarci la nostra maglia e la nostra fede è di FARE 35.000 ABBONAMENTI PRIMA DEL 15 LUGLIO.
Come nel 2002, ripartire da zero, la Fiorentina è nostra al di là del mercato, dei giocatori e delle proprietà.
E’ l’unico shock che potrebbe far ripartire il tutto, con 35 mila abbonati anche una squadra da B potrebbe spaccare il mondo!
Il destino è nelle nostre mani, non di Nardella, di Ethiyad, della Mercafir, di Diego o del DS, con 35 mila abbonati potremmo scrivere una storia di cui tutto il mondo parlerebbe, la passione davanti a tutto!
Cari tifosi, vogliamo davvero che Firenze sia come Leicester o Siviglia?
Smettiamo di bubare sui siti il lunedì e facciamo un ca@@o di abbonamento, diamo uno schiaffo al fair play, ai diritti TV e al monte ingaggi.
35 mila sugli spalti, 11 in campo, e vediamo come va a finire.
Giugno 8th, 2016 alle 09:47
Boia David, sei un eterno adolescente beato te! Parli sempre di fidanzate, ex, friccicori da prime seg……:-). Vedere in Corvino una propria ex a me non sarebbe mai riuscito…o che donne hai avuto nella vita???
Parlando di Fiorentina invece, Corvino mi suscita simpatia da sempre. Da lui mi aspetto sempre la corvinata…una delle sue tante invenzioni che poi hanno generato quelle plusvalenze che hanno finanziato gli “anni degli sprechi” di Pradè. Perché Pradè potrà non aver avuto grandi finanziamenti diretti dai Della Valle, ma si è bacchettato fior di giocatori. Il corvo mi da fiducia e non dimentico che la parte peggiore della sua carriera fiorentina è coincisa anche con un periodo duro dal punto di vista personale. Adesso mi pare risorto e rigenerato e speriamo che abbia qualcuna delle sue intuizioni. Forse per noi tifosi in fondo non cambierà molto da un punto di vista di risultati sportivi, ma per Fiorentina potrebbero essere tornati gli anni della semina per il futuro.
In tal senso trovo interessante questa ricerca di contatti col Portogallo già iniziata lo scorso anno. Immagino che ci sia un tentativo in corso di riuscire a mettere un piede nel calcio lusitano, che poi è una porta privilegiata per il Brasile. Forse si è valutato quel “mercato” più alla nostra portata come rapporto “qualità prezzo”. Staremo a vedere; l’importante è non navigare più a vista come si è fatto nell’ultimo anno.
Giugno 8th, 2016 alle 10:57
Ciao David, ma il mio messaggio aveva toni troppo accesi oppure non è passato a causa del link al sito della Uefa?Tanto per capire qual è il regolamento del blog, se ho infranto qualche regola mi scuso. Però la sostanza di quel che ho detto non cambia: le prove sono scritte in documenti ufficiali facilmente reperibili. Forza viola
Giugno 8th, 2016 alle 11:13
“Vertici” e “Vincere un trofeo”: ecco quello che rimane davvero della conferenza stampa di Cognigni. Quindi, non ci sono equivoci: giocatori in grado di vincere e stipendi proporzionati al loro valore.
Su questo vanno giudicati i DV.
Giugno 8th, 2016 alle 11:19
D’accordo con Linus 57 e mffranz 39. Io sto con i Della Valle perché ogni anno tirano fuori soldi per la Fiorentina. Li critico quando vedo che li spendono male. Faccio il tifoso e tifo viola sempre. Tifo fino al 90 minuto gli 11 che vanno in campo però sono realista. Ora come ora la nostra dimensione è tra il terzo posto se va bene e il settimo posto. Se va male anche peggio. E da quando ci sono i Della Valle è quasi sempre andata bene. Caro david, proponi un post dove possiamo ragionare su come fare perché Firenze abbia seriamente possibilità di lottare per lo scudetto. Politiche della città, nuovi proprietari che ogni anno buttano fuori 80 milioni, azionariato popolare stile Barcellona, stadio nuovo… Mi piacerebbe un dibattito serio, senza i soliti noiosi e disgustosi pro e contre Della Valle. Perché il problema non sono loro…
Giugno 8th, 2016 alle 12:07
Grande Omino di Ferro, voglio proprio vedere se al tempo il Duca donò almeno un Euro…poi tutti a riempirsi la bocca senza sapere nemmeno di cosa si tratta e del perchè il Corvo indossava quella sciarpa.
Ora vengo ad un tema trattato più volte: la comunicazione.
Ho già affermato più volte che se fossi io la società, non farei mai alcun tipo di comunicazioni riguardanti il futuro. E’ come dare le ghiande ai cinghiali, o la pastura al gruppetto di pesci…qualunque dichiarazione della società, questa verrà comunque presa dal primo “letterato” di turno, storpiata ed adattata ad i suoi scopi.
E’ stato così in passato (le famose promesse, mai fatte per altro)
E’ così ora dove personaggi come il Gestore continuano a parlare a sproposito, sapendo benissimo che il mercato che faremo sarà legato con un filo diretto alle cessioni ed il monte ingaggi abbassato.
Poi è chiaro che l’obiettivo comune è CERCARE di vincere, di fare bene, magari se capita di portare a casa una coppetta, ma resta un obiettivo e nel calcio puoi allestire tutte le squadre che vuoi ma alla fine basta un niente per vederlo sfumare.
E’ chiaro che poi dei “giudizi” dei “clienti” come il Gestore importa poco sia alla società che ai veri tifosi, anzi il motto: meglio pochi ma buoni, si specchia perfettamente con questa eventuale situazione.
Vdz
PS
MFranz sempre ineccepibile, verità che potrebbero essere scolpite sulle tavole e alle quali mai nessuno riesce ad obiettare qualche cosa…
Giugno 8th, 2016 alle 12:14
@omino di ferro @63, non rivoltare la frittata portando il discorso sul sociale: ribatto sul fatto che il bifolco di Vernole poteva benissimo evitare qualunque allusione al Ciuffi (al quale, sia detto per inciso, hanno dato una mano in tanti stando zitti e ritengo in proporzione alle proprie possibilità) per una semplice ragione di buon gusto. Cosa c’entri poi che il padre fosse tifoso viola lo sai solo te, non vedo il motivo di polemizzare in maniera così alta come hai fatto: in Toscana e a Firenze in specie si ironizza su tutto e su tutti, ci si prende per il didietro senza ritegno quindi le tue allusioni su discendenze e erogazioni di migliaia di euro sono assolutamente fuori luogo.
Ti inviterei a riflettere su quello che ho scritto per capire lo spirito che c’è dentro sul quale puoi benissimo essere in disaccordo, ci mancherebbe, se poi non sei d’accordo mi dispiace, che vuoi che ti dica: Corvino può essere il miglior DG della serie A ma resta di Vernole e ha i modi di un contadino, con tutto il rispetto per i contadini.
Giugno 8th, 2016 alle 13:02
Non ero favorevole ad un suo ritorno, però ammetto di averlo seguito con simpatia in conferenza stampa.
Giugno 8th, 2016 alle 13:13
Eh si i DV sono proprio spendaccioni, loro con la Fiorentina ci rimettono e basta mica come quello dell’Inter che presta soldi e poi se li fa rendere con gli interessi! (fiorentinanews.com/viaggio-nel-bilancio-della-fiorentina-quei-milioni-che-la-societa-deve-a-diego-della-valle-c-srl/)
Giugno 8th, 2016 alle 13:14
Galleno viola, ma anche Corvino è nudo?
Fopperregolarmi…
🙂
Già David, com giustamente sottolinea Nedo, fa arditi accostamenti tra il Pantalo viola e un’ex fidanzata…
O’indo’ si va a finire qui???
Saluti viola a tutti, speriamo in bene!
Giugno 8th, 2016 alle 13:14
*Pantaleo
Scusate
Giugno 8th, 2016 alle 13:19
RanieriB post 66
Rigori contro?
Uno solo.
Cappellate molte, questo si!
Giugno 8th, 2016 alle 13:52
Ciao Co post n 72, abbiamo già la possibilità di fare il primo passo nella direzione che tu dici: 35 MILA ABBONATI PRIMA DEL CALCIOMERCATO (vedi mio commento 68).
L’azionariato popolare è utopia, questo invece dipende solo da noi.. penso che anche una proprietà internazionale seria sarebbe più invogliata a investire, se vogliamo qualcosa in più da società e squadra dobbiamo essere i primi a dimostrare di essere “PIU” delle altre piazze, più presenti, più passionali, più attaccati, sennò hai core a bubare sui siti che quello unne spende o quell’altro un corre, cominciamo noi a correre allo stadio, vedrai dopo il resto ci vien dietro.
Giugno 8th, 2016 alle 13:52
Nedo al 69 dice una grande verità che smentisce la “credenza popolare” che Pradé non abbia avuto i budget che ha avuto a disposizione Corvino.
Visto che mi piace dimostrare con numeri oggettivi le mie tesi, snoccioliamo qualche cifra in proposito (l’ho già fatto, ma repetita juvant)
I dati sono presi dai Bilanci della Fiorentina e da Transfermarkt e riguardano solo le operazioni maggiori (sopra il milione).
Pradé ha venduto 9 giocatori acquistati da Corvino:
1° anno: Nastasic-Behrami-Cerci-Gamberini
2° anno: Jovetic-Ljajic-Seferovic
3° anno: Romulo-De Silvestri
4° anno: nessuno
Totale incassato: 83,40 milioni
Negli anni di Pradé i Della Valle hanno immesso liquidità nella Fiorentina per:
1° anno: 23,90 mln
2° anno: 15,10 mln
3° anno: 22,00 mln
4° anno: 10,00 mln
Totale 71,00 mln
Oltre a questi soldi, Pradé ha attinto anche dal fatturato (diritti TV, biglietti e abbonamenti, commerciale …) e ha speso in acquisto giocatori:
1° anno: 41,52 mln
2° anno: 53,30 mln
3° anno: 9,10 mln
4° anno: 34,90 mln
Totale: 138,82 mln
E nel monte ingaggi lordo:
1° anno: 56,00 mln
2° anno: 68,00 mln
3° anno: 75,00 mln
4° anno: 78,00 mln
Totale: 277,00 mln
Come si vede chiaramente dai numeri, Pradé ha preferito puntare su un monte ingaggi più alto con giocatori di 25-30 anni già “formati” piuttosto che investire in giovani che costano più di cartellino e meno di ingaggio.
Quindi fra cartellini e monte ingaggi ha avuto 415 milioni di budget in 4 anni dei quali 83 provenienti dalle vendite dei giocatori di Corvino e 71 di liquidità della proprietà.
Io avrei preferito che avesse speso 200 in cartellini e 200 in monte ingaggi e mi auguro che sia la strategia che contraddistinguerà il Corvino bis.
Un’operazione su tutte: abbiamo speso 6 milioni per i prestiti di Richards e Anderson quando con quella cifra ti compravi il cartellino di Vrsalijko …
Il primo che dice che Pradé non aveva budget vada a tifare allo Stadium di Torino.
Giugno 8th, 2016 alle 15:05
@ Linus 57
Sono d’accordo con te, non puoi competere con la Juve che ogni anno ha un fatturato 3 volte superiore al nostro. E’ triste, ma è così. Con le entrate che hanno possono garantirsi un budget stipendi molto più elevato di quello della Fiorentina; in questo modo riescono ad ingaggiare e trattenere giocatori che altrimenti verrebbero subito attratti dalle sirene straniere. La determinante è quella: più che il budget per l’acquisto dei “cartellini”, conta quanto si è disposti a pagare i calciatori, oggigiorno sono loro con i propri procuratori che fanno il bello e il cattivo tempo. Un calciatore pagato anche 50 milioni, se trova una squadra che gli offre di più comincerà a bubare e puntare i piedi, e alla fine verrà ceduto, non ci si può far nulla. In questo la Fiorentina non ha alcuna possibilità di colmare le distanze con le altre squadre di vertice della serie A, per cui è inevitabile puntare su giocatori emergenti o da rilanciare, che non abbiano pretese eccessive. Consapevoli che se arriva qualcuno e offre loro di più non potremo mai e poi mai trattenerli, anche se a Firenze ci sono gli Uffizi e il Ponte Vecchio.
Mi fa ridere gente come il gestore, che invoca “giocatori in grado di vincere e stipendi proporzionati al loro valore”…chi sono i giocatori in grado di vincere? E soprattutto chi li paga, la Tod’s facendo da sponsor sulle maglie, come suggerisce in modo geniale berni? Tra l’altro bisogna ammettere che i DV ci hanno anche provato a “sgarrare”, con gli acquisti di Gomez e Rossi, e sappiamo bene com’è andata a finire. Il mio rimpianto più grande, benchè umanamente lo detesti, rimane Salah…con lui veramente avevamo trovato il citato jolli, e invece siamo costretti a vederlo fare il tronfio alla Roma insieme al suo insopportabile pseudoavvocato (la gestione della vicenda Salah rimane per me l’errore più grosso di tutta la gestione DV).
Puntiamo dunque su giovani promettenti, teniamoli più che possiamo e cerchiamo di essere uniti e giocare a calcio meglio degli altri: questa è l’unica ricetta che abbiamo per restare ai vertici del campionato italiano, in attesa che arrivi un magnate russo o arabo (di cinesi non ne voglio, ce ne sono già abbastanza nella mia città) interessato a comprare la Fiorentina.
Filippo da Prao
Giugno 8th, 2016 alle 16:12
Duca,
questa volta non sono d’accordo con te.
Corvino è sempre stato molto amico del Ciuffi
e il suo non è stato un tentativo di arrufianarsi i tifosi
ma un rendere omaggio al grande Mario.
Cosa che mi ha fatto immensamente piacere.
Poi, tutti sappiamo che quando il Ciuffi stava male,
il Corvo è venuto a trovarlo
e successivamente credo abbia aiutato la vedova del povero Mario nella situazione brutta in cui si trovava.
Quindi lasciamo perdere il rapporto privato che il Corvo aveva col Ciuffi
e giudichiamolo per quello che farà nella Fiorentina.
Se ti fa piacere chiamarlo dispregiativamente bifolco, fai pure
ma non mi sembra assolutamente giusto.
Tra l’altro la cosa che a me fa restare simpatico il Corvo
è proprio il modo che ha di porsi e di parlare,
sarà che io coi bifolchi come li chiami te,
ci sono sempre stato in mezzo
e mi sono trovato benissimo.
Giugno 8th, 2016 alle 16:57
Sono d’accordo con Filippo da Prao #82.
Ieri riflettevo su quale possa essere considerato il punto zero viola in questo momento.
Non è facile, secondo me, perché la Fiorentina ha disputato una stagione a doppia faccia. Il quinto posto in classifica finale non so come interpretarlo, adesso. Perché il valore della rosa forse è anche inferiore a quel piazzamento, se consideriamo le concorrenti, ma il gioco della squadra e la forza psicologica mostrata nel girone di andata sono stati da primi posti. Ma al tempo stesso, la caduta verticale dell’allenatore e di molti giocatori come Alonso, kalinic, Ilicic (in parte Astori e Bernardeschi) è stata davvero evidente e sconcertante.
Riassumendo, quindi, ad oggi si parte da una squadra da quinto posto, o poco più o poco meno.
Mi piacerebbe sognare, e non è detto che non lo farò, ma al momento mi pare impensabile nutrire sogni di gloria, occorre vedere come il mister e Corvino si integreranno, ciascuno nel suo ruolo, insieme a Freitas, per costruire una squadra superiore a quella che ha chiuso il campionato. E poi si dovrà vedere cosa faranno le altre, che non stanno certo a guardare noi.
So che potrebbe sembrare paradossale (a qualcuno una sorta di difesa d’ufficio della società), ma con tutta sincerità dico che ciò che mi fa più ben sperare sono gli errori commessi lo scorso anno. Sì, sto dicendo sul serio.
Ne sono stati commessi tanti, troppi, così evidenti e ripetitivi che mi aspetto solo un miglioramento. La frase “non ci faremo trovare impreparati”, che dai commenti che ho letto qui è riecheggiata in sala stampa, lunedì scorso, fa correre brividi sulle nostre schiene viola. Ma credo che abbia un senso.
Nuovo.
Ci sono due uomini nuovi (anche se uno è un cavallo di ritorno) che partono proprio dalle incredibili figure fatte con Salah, Milinkovic Savic, Lisandro Lopez, Mammanana e Benalouane, e con i casi imprevedibili e deleteri come quello di Joaquin. Penso che i cambi operati dalla proprietà siano la migliore risposta a questi errori, la dimostrazione che i Della Valle si sono resi conto degli sbagli commessi e non vogliano ripeterli.
Anche Paolo Sousa, che ha ammesso di aver avuto un grave calo di determinazione durante la stagione, da persona intelligente qual è, credo che farà tesoro di quest’esperienza. così vedremo se è un allenatore davvero vincente, o soltanto un mezzo grande mister.
Staremo a vedere.
Per quanto mi riguarda, dopo 31 anni di assenza, sto prendendo in considerazione la possibilità di rifare l’abbonamento allo stadio.
Giugno 8th, 2016 alle 16:57
ma quello bravo del Leicester che tanto contribuì all’affermazione insolita,perchè ha gia cambiato maglia??
che anche a Leicester e c’hanno i’braccino corto??
che anche a Leicester e fanno le plusvalenze??
o unn’erano quelli stratosferici più ganzi di tutti??
se seguiteranno a vendere fanno la fine del Parma Calcio…
pertanto è d’uopo un bel ALE’ VIOLA!!!!
Giugno 8th, 2016 alle 17:14
@zachini @73, vale anche per te – che non c’entravi nulla, peraltro, e ci sei voluto entrare chissà perchè – quanto ho scritto a omino di ferro @63 col mio post @74, e stammi bene.
Giugno 8th, 2016 alle 18:05
Sono totalmente d’accordo con Filippo da prao post 82.
Forse non avrei detto che l’affare rossi sia stato come quello Gomez perché rossi era rotto, non oneroso, ed è stato pagato a rate.
Giugno 8th, 2016 alle 18:06
Chiusa la vicena Salah con figura di merda intergalattica. Speriamo che almeno questo Corvino c’è lo risparmi.
Giugno 8th, 2016 alle 18:21
Ottima cosa la sentenza sul caso Salah, ma quanto dovranno ancora prendervi per le mele?
Giugno 8th, 2016 alle 18:42
Mentre i vari sostenitori dei fratellini son qui col pallottoliere a spiegare il Fair play finanziario e si danno ragione a vicenda la infima falsa e bugiarda ditta Braccini € Braccialetti ha fatto l’ennesima figura da peracottari davanti al mondo
Giugno 8th, 2016 alle 18:43
e quel sudiciume di Ramy Abbas Issa se la ride.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO E MOMENTANEAMENTE A PEORA!
Giugno 8th, 2016 alle 20:11
Marco gruppo a se
Forse caro Marco non mi sono spiegato bene tu puoi scrivere quello che vuoi , quello che contano sono i fatti, anzi fatti sentire quando il Sassuolo verrá condannato, così poi a ruota condanneranno Arsenal, Manchester City, etc etc , sei veramente patetico se pensi che i parametri uefa debbano essere rispettati, fanno solo comodo a proprietari come i nostri che oltre ad avere il braccino corto, si vantano pure dell’investito (poco) 230 milioni in quindici anni sono niente per questo mondo, …..e comunque mica gli è stato ordinato dal dottore di prendere la Fiorentina, se non sono in grado di tenerla come vorremmo fosse tenuta , che lascino !!
Ti do anche un anteprima Caso Salah La Fiorentina ha perso , altra figura di …. e naturalmente avvocati messi a bilancio della Fiorentina
Comunque ti rispondo per l’ultima volta , non voglio perdere altro tempo con uno che dalla tastiera di casa legge l’almanacco della Fifa !
Giugno 8th, 2016 alle 20:32
A me sembra che non sia in grado di parlare l’italiano….. Mah!
Giugno 8th, 2016 alle 22:06
Come.
Volevasi.
Dimostrare.
Giugno 8th, 2016 alle 23:31
Ed è buona anche l ultima di ramy abbas!!!
Come era ovvio e giusto la fiorentina ha perso… leggo l articolo della signora in viola che dice di non sopportare ramy abbas e sentirsi offesa… in realtà da fiorentino vero onesto e viola fino al midollo sono contento abbia vinto la giustizia e che i dv abbiano perso visto che la firma farlocca l hanno messa loro e il loro amico mencucci che nemmeno ha avuto il coraggio di dare le dimissioni.
Spero che salah si tronchi i legamenti ma vorrei avere ramy abbas tra i miei colleghi… sicuro, sbruffone e vincente
Giugno 9th, 2016 alle 00:12
Franco @79, io ricordo che Roncaglia ha provocato rigore con Cagliari, Parma e (mi pare) anche Napoli
Giugno 9th, 2016 alle 00:18
Commentare la sentenza sul caso Salah mi pare davvero come scaricare un’intera cassa di munizioni sulla crocerossa.
Difendeteli anche stavolta, mi raccomando.
Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!
Giugno 9th, 2016 alle 02:58
Corvino si…ma se non gli danno i soldi, per piacere basta della valle.
Giugno 9th, 2016 alle 07:56
Sentenza Salah dedicata a Marco Sanh.
Ah ah ah ah.
Giugno 9th, 2016 alle 08:22
Una volta, i vecchi tifosi ad un tweet del genere (che ci prende per il culo) del viscido mentore del kebabbaro, avrebbero infestato il suo profilo Twitter in almeno 40 mila.
Oggi le checche isteriche ci godono quasi.
Questo siamo diventati, ci sarebbe da piangere, piegati a 90 e contenti pur di dare contro a noi stessi…
Tristezza infinita, poi vogliono fare l’azionariato…che risate
Vdz
Giugno 9th, 2016 alle 08:26
Leggere di sedicenti tifosi viola
che ridono per la sentenza Salah
oltre a farmi cascare le palle,
mi da l’indice di quanto siano tifosi questi soggetti.
Chi tiene alla Fiorentina non ride quando succede qualcosa di negativo.
Comunque ormai le cose sono successe,
indietro non si torna.
Facciamo questo ricorso,
speriamo di vincerlo
anche se dubito fortemente
e andiamo avanti.
Chi ha combinato questo pastrocchio
fidandosi di chi non si doveva fidare,
ci ha rimesso il posto,
La pena di morte in Italia non c’è più da tempo.
Quindi proseguiamo
pensando che tanto,
anche se le cose fossero andate in maniera diversa
Salah quest’anno sarebbe andato via lo stesso
e sperando che il dio del pallone lo punisca
perchè io, tra la Fiorentina
e due arabi furbetti
sto con la Fiorentina,
e questa vicenda non mi fa ridere per nulla.
Giugno 9th, 2016 alle 08:42
Zachini, il kebabbaro sapeva fin dall’inizio di avere ragione e un qualunque tifoso dotato di un minimo spirito critico poteva accorgersi che il casino lo avevano combinato i dirigenti della Fiorentina che avevano firmato quella scrittura privata nella quale riconoscevano la possibilità a Salah di andarsene.
Naturalmente i tuttologi come te, l’anno scorso, hanno iniziato a tirare fuori fantomatiche norme EUFA e FIFA che dimostravano che la società viola aveva ragione. E infatti, come volevasi dimostrare, abbiamo rimediato l’ennesima figura di merda che stavolta è uscita pure dai confini nazionali.
Noi diamo contro a noi stessi?
Noi siamo piegati a 90 gradi?
Noi ci godiamo?
Ciccio, te non hai capito una cippa. E’ la gente come te che dà contro a se stessa e alla sua presunta fede calcistica, sei te che sei messo a 90 gradi davanti alla società.
Io prendo atto solo del fatto che per l’ennesima volta siamo stati presi per i fondelli sia dai DV che da quella coppia di buffoni di Salah e Abbas.
Ma te pur di fare l’aziendalista ormai ti sei creato un universo parallelo immaginario.
Contento te.
Giugno 9th, 2016 alle 08:46
Zachini, solo te e i tuoi compari negavate l’evidenza: che Salah avesse ragione per colpa di quella scrittura privata firmata dai dirigenti viola.
Noi saremmo a 90 gradi?
Noi saremmo contenti?
Vien via, almeno riconosci che i DV ci hanno regalato l’ennesimo figura di merda. Stavolta a livello internazionale.
Giugno 9th, 2016 alle 08:47
Linus, io rido della gente come te che continua a giustificarlo. Non della sentenza.
Salah, Milinkovic-Savic, Benalouane, Mammana…..che ti bastano? Ah già…..per Salah la colpa è del giocatore e di Abbas, nel caso di Milinkovic è colpa del giocatore e di Lotito, nel caso di Benalouane del Leicester, nel caso di Mammana dei dirigenti del Boca….sempre colpa degli altri….sempre….
Giugno 9th, 2016 alle 08:57
Linus, secondo me commetti l’errore di confondere la Fiorentina con i suoi padroni quando invece sono entità separate.
Si può tifare per la Fiorentina e smeleggiare i suoi padroni senza problema alcuno.
Ricordati: a male non fare, Salah devi temere.
Giugno 9th, 2016 alle 09:20
Noi saremo tifosi della Sandellavallina, ma voi vu siete tifosi di Ramy. Per me state messi peggio voi.
Sceicco torna da quel cocainomane di Vittorio dai retta.
Giugno 9th, 2016 alle 09:31
@Maledetto toscano:
no, l’errore lo commetti te,
la Fiorentina è la Fiorentina
Da i proprietari
all’ultimo magazziniere
e io sto per la Fiorentina
dai proprietari
all’ultimo magazziniere.
@Alessandro B.
Probabilmente Salah aveva ragione,
se anche il tas deciderà in questo senso
sarà sicuramente cosi.
Io credo che Pradè si era messo d’accordo in un modo col vecchio procuratore,
poi è arrivato il nuovo
ed è successo il casino
con relativa figura di melma da parte soprattutto di Pradè
che si era esposto non poco.
Io continuo a sperare che il tas ci dia ragione
e che salah si tronchi due ginocchi,
voi ridete pure, che vi devo dire..
Le cose certe sono due:
Oramai il danno è stato fatto e non si può tornare indietro
e chi ha sbagliato ha già pagato
perchè il repulisti che è stato fatto tra i dirigenti
è stato fatto anche in virtù delle famose vicende che non vi stancate mai di rammentare.
Di più, credo che al momento non si possa fare
a meno che non si voglia crocifiggere qualcuno in sala mensa.
Giugno 9th, 2016 alle 09:38
@Maledetto:
La Fiorentina è la Fiorentina
non ci sono entità separate.
La Fiorentina va dal proprietario
all’ultimo magazziniere
e io la sostengo dal proprietario all’ultimo magazziniere.
@Alessandro B.
Può darsi che davvero Salah avesse ragione,
se il tas lo confermerà non resta che prenderne atto.
io credo che Pradè si fosse messo d’accordo in un modo col vecchio procuratore
e poi con l’arrivo del nuovo sia saltato tutto
infatti Pradè si è esposto ed ha fatto la figura del peracottaro.
Ma indietro non si può tornare
e il repulisti che è stato fatto in società
è stato fatto in virtù delle famose vicende
che ci rammentate tutti i giorni.
Quindi, non vedo cosa si possa fare di più a questo punto.
Io continuo a sperare di vincere il ricorso
e che salah si rompa tre ginocchi,
perchè non sono sportivo
e faccio il tifo per la Fiorentina,
voi continuate a ridere,
che ti devo dire..
ma spalleggiare Abbas o come diavolo si chiama
mi sembra davvero tanta roba..
Giugno 9th, 2016 alle 09:49
Allora ricapitoliamo i quattro casi “comici” che ci hanno visti protagonisti nell’ultima stagione:
1 – Salah
Presunti colpevoli: giocatore, Chelsea, Inter e Roma
Risultato: Fiorentina sbugiardata dai giudici dopo un anno di causa
2 – Milinkovic
Presunti colpevoli: giocatore e fidanzata
Risultato: il ragazzo va alla Lazio dopo una giornata da turista a Firenze con rifiuto, foto e pianto all’interno del Franchi
3 – Mammana
Presunti colpevoli: River Plate
Risultato: dopo un tormentone durato l’intera sessione di mercato e condotto alla luce del sole il ragazzo non arriva perché troppo costoso
4 – Benaluane
Presunti colpevoli: Leicester
Risultato: giocatore acquistato a due ore dalla chiusura del mercato senza svolgere le visite mediche, infortunato e zero minuti giocati in tre mesi. Anche qui causa. Siamo in attesa di sviluppi, ma i precedenti non promettono nulla di buono
Menomale l’intero comparto tecnico è stato cacciato! Ora vediamo cosa combina il Corvo. Forza Pantaleo
Saluti
Giugno 9th, 2016 alle 10:07
io sono d’accordo con quanto dice Zachini 100 Stavate aspettando la sentenza per continuare imperterriti con le vs. farneticanti tesi.Come quando ci prendevano per i fondelli in campionato facendo andare in B e poi tutti a meleggiare DV perchè aveva chiesto chiarimenti al vice presidente federale…. Ma una domanda vi faccio secondo voi il Chelsea ha onorato in pieno il contratto per l’acquisto di Cuadrato ??
Giugno 9th, 2016 alle 10:14
Caso Salah?
Per me la Fiorentina ne usciva male comunque. Perché la firma di Mencucci è uno di quei gesti di cui ci si deve solo vergognare, equivale a una parola data. Non conta, per me (pare personale) se una cosa sia formalmente legittima o meno a causa degli Azzeccagarbugli del mondo.
Io credo in un altro genere di valori.
Mi dispiace che anche sul piano giuridico abbia perso, dopo averlo fatto su quello morale.
E infine mi dispiace sentire (leggere) ridere qua dentro gente che si definisce tifosa.
Gente che gode nel vedere sbagliare/perdere la propria società.
La vostra risata dà la misura di quanto valete umanamente.
E come tifosi.
Giugno 9th, 2016 alle 10:30
Anche se non mi entusiasma il ritorno del Corvo credo che sia giusto giudicare solo dopo i fatti. L’idea di un riferente unico fra l’altro potrebbe risparmiarci figure come con il caso Salah. Da quello che i media hanno lasciato trapelare sembrerebbe infatti che le responsabilità dei vari fallimenti di mercato della passata stagione siano ascrivibili a diversi dirigenti: per esempio Salah a Mencucci?, Milinkovic-Savic a Rogg?, Savic-Mario Suarez a Cognini? Mammana a Angeloni?, Benaloune a Pradè? etc. E’ evidente che qualcosa non ha funzionato e quindi tornare a un responsabile unico è forse il modo per non ripetere certe situazioni.
Giugno 9th, 2016 alle 10:40
Berni, innanzitutto mi complimento con te per i toni utilizzati, io ovviamente non avendo la tua somma cultura non posso permettermi di controbattere alle tue ardite argomentazioni alla pari. Sorvolando quindi i passaggi in cui mi dai del patetico, chiedo alla tua illuminata mente di spiegarmi gli agreement che l’Inter e la Roma, per fare due esempi di società che sicuramente conosci molto bene, hanno raggiunto nell’anno scorso con la commissione UEFA che si occupa di fair play finanziario. Ti prego ti prego ti prego spiegami tutto tu che sei un genio, io pendo dalle tue labbra, davvero, cambia il mio modo di vedere e te ne sarò grato.
Giugno 9th, 2016 alle 11:03
@ Picchio: ribadisco che io non rido perché la società ne esce con le ossa rotte.
Non bisognava essere avvocati per comprendere quello che te hai esposto in modo encomiabile.
Io sto ridendo di coloro i quali insistevano a dire che la Fiorentina avesse ragione. Se la società fosse stata seria avrebbe evitato la pantomima dell’azione legale alla FIFA.
Ci voleva molto ad ammettere di aver sbagliato? E da parte di una certa parte della tifoseria (vedi alla voce Zachini e Linus tanto per intendersi) ci voleva molto ad ammettere, come hai fatto te, che c’erano stati due errori?
Eppure alla fine solo Rogg (per il caso Milinkovic) e Pradè (per la questione del difensore ad agosto) hanno ammesso di aver sbagliato e gliene deve essere dato atto.
Per il resto la colpa è sempre del mondo crudele che circonda questa società di vittime.
Ora c’è Corvino come responsabile dell’intera area tecnica e Cognigni dell’area economico-finanziaria. Spero che la situazione migliori, perché di queste figure di merda non ne possiamo proprio più.
Ciao.
Giugno 9th, 2016 alle 11:49
Marco Gruppo a Sè
Marco ti ripeto non ti relazionare più con il sottoscritto , dialoga con altri , l’hai scritto tu stesso, uno con la mia somma cultura ………
Ammiro comunque il tuo credere nelle regole e nella giustizia universale,in principio anche io ero così, poi sono stato corrotto dal sistema !
Giugno 9th, 2016 alle 12:21
Caro Linus,
errore marchiano, il tuo.
La Fiorentina esisteva anche nell’interregno fra il fallimento e l’arrivo dei nuovi padroni; anche quando non c’erano i palloni e le maglie la Fiorentina c’era e io c’ero.
I DV no e non ancora.
Giugno 9th, 2016 alle 12:41
Non c’è niente da ridere. Solo da registrare una nuova prevedibile figuraccia DI Fiorentina. Che offre continuamente spunti per farsi (e farci) sbeffeggiare dal guitto egiziano.
Numerosi aspiranti legulei su queste pagine ci avevano spiegato come è perché Fiorentina avesse ragione da vendere e avrebbe quindi trionfato nelle aule di tribunale.
Io che non sono un giurista vedevo solo una carta privata firmata da un dirigente DI Fiorentina che autorizzava Salah a decidere del proprio futuro. Depositata o no, testimoniata inequivocabilmente una intesa, un accordo a cui dopo si è voluto venire meno. Proprio l’omesso deposito fa pensare ad un maldestro tentativo di non ottemperare a quanto sottoscritto.
Amen.
Preghiera A Fiorentina. Non ricorrere per favore. Non date al guitto altre occasioni di twittare.
Giugno 9th, 2016 alle 13:24
Vicenda Salah :
Siamo moralmente dalla parte sbagliata.
Un accordo firmato, pur in forma privata é un impegno preso. Non rispettarlo é da disonesti.
Per gli amici ferrati in materia come MARCOGRUPPOASE@, OMINODIFERRO@, MFRANZ, etc…:
Perché non ci aiutate a capire la situazione di Inter e Roma in merito al FFP? Ho letto che l’ Inter ha mediato delle condizioni con la UEFA e che lo stesso Thoir rammenta ai tifosi tali obblighi. Per conto però le dichiarazioni dei nuovi azionisti cinesi che si dicono pronti ad investire per rafforzare la squdra.
Giugno 9th, 2016 alle 13:59
Ramy Abbas un vincente, ripeto.
Inoltre lui non ha mai infamato Firenze anziin un tweet ci diceva di aprire gli occhi perche questi ci prendono per il culo e vedendo che alcuni non lo hanno ancora capito aveva ragione
Giugno 9th, 2016 alle 15:39
la tristezza caro zachini è quel troiaio di società e padroni (perchè sono padroni non proprietari) che ci ritroviamo.
Se avessimo vinto la causa sarei stato molto contento se i 30 milioni fossero stati investiti.
Ma si è persa come le ultime duemila battaglie contro i mulini a vento.
Visto che sei nostalgico ti dico che una volta una proprietà del genere sarebbe stata contestata non da tre checche isteriche ma da tutta la curva.
Ma ci hanno tutti lobotomizzati e presi per il bavero con le minacce di gubbio.
Giugno 9th, 2016 alle 15:47
Dobbiamo dire che tutti quelli che meleggiano la ns. squadra lo fanno a detta loro, per una sorta di giustizia e obbiettività di cui solo loro sono i custodi(Si tifa addirittura per Ramy Abbas.. ma chi caz.. é). Io sto sempre dalla parte della mia squadra in tutte le sue componenti. Quello che non capisco è il motivo per cui in loro non c’è mai un lato positivo. Questi fanno comunque tutto sbagliato, siano essi DV, Prade, Mencucci Cognigni… ma uno, dico uno, ci sarà che fa qualcosa di positivo??? Allora mi sorge un legittimo dubbio, ma voi da quale parte state ???
Giugno 9th, 2016 alle 16:33
Alessandro B
Ma sai ina sega te come sono andate le cose? Sai ina sega te cosa c’e’ sotto? E’ stato aperto in contenzioso quindi le cose non sono poi cosi chiare, un anno per decidere. E se davano ragione alla societa’ che dicevi???
Nuovamente vinci al totocalcio al lunedi! Tuffai ina bella vita… Ma in quella reale vedrai che non ti riesce
Vdz
Giugno 9th, 2016 alle 16:34
Caro Shintaiwaza,
moralmente siamo dalla parte sbagliata perché siamo da quella giusta: moralmente e nel mio quotidiano, per me una parola vale più di dieci contratti depositati.
Nel calcio, però, dove il cane mangia il cane e dove una virgola può valere qualche milione di euro da perdere o guadagnare in mezz’ora, la parola è carta straccia e la carta straccia come la scrittura non depositata di Mencucci vale niente.
Se compri un immobile, devi seguire le regole formali: atto pubblico registrato, perché in questo campo anche la parola del Papa vale zero.
Vorrei sottoscrivere la richiesta di Birraio: niente appello, per favore, che se anche vinciamo è come perdere lo stesso.
Un bel rigo e ripartiamo dalla parola di Mencucci.
Da zero, cioè.
Giugno 9th, 2016 alle 16:42
@ Birraio
Interpreti male la realta’
Non vengono contestati xche’ da anni ci tengono ai livelli altissimi del calcio, la gente non e’ stupida, almeno quelli pensanti.
Da anni in un calcio impossibile dove milan e inter che investono 100 milioni ci stanno dietro, ci fanno stare ai piani alti, quest’anno nella prima parte abbiamo espresso il piiu bel calcio europeo, con montella eravamo la squadra italiana piu seguita in Spagna, nel 2017 saremo la terza squadra italiana nel ranking Uefa, siamo costantemente in europa.
In curva c’e’ un recinto dentro al quale pascolano le pecore agli ordini del cane pastore, ma al di fuori del recinto c’e’ gente che ragiona col proprio cervello e guarda ai fatti comparandoli con le reAli situazioni contingenti.
I tuoi amici precedenti vendettero Baggio alla Juve prima di scappare col bottino spergiurando che non lo avrebbero venduto, dopo che la Fiorentina ha coperto i loro affari col cemento…oppure ci hanno portato 2 volte on B e una falliti, spergiurando fino all’ultimo di avere i soldi E di aspettare in fax dalla colombia.
Non ci vuole tanto a decidere chi preferire… e chi contestare
Beviamoci una birra su
Vdz
Giugno 9th, 2016 alle 16:57
Ale B, che ti devo dire? Quello che ho scritto oggi lo avevo già esternato mesi fa, nello stesso identico modo. Non essendomi poi interessato alla questione legale, un po’ perché ne ho le scatole piene per via di questioni personali e familiari pregresse, un po’ perché comunque il giocatore mi è caduto sotto i piedi e per quanto mi riguarda può andare a giocare a mamma t**** con il suo caro avvocato, semplicemente ho atteso, come tutti, che la Fifa o chi per essa si pronunciasse.
Il fatto che la sentenza sia stata pubblicata dopo così tanto tempo mi fa pensare che tanto semplice decidere a chi dare ragione non sia stato. Ma non voglio ripetermi e mi fa piacere che tu abbia capito perfettamente lo spirito del mio intervento.
Aggiungo che anche Andrea Della Valle ha ammesso che sono stati fatti degli errori importanti anzi, scusa, importanti l’ho aggiunto io, degli errori in campagna acquisti a gennaio. Non che ci volesse chissà quale scienza per rendersene conto, ma se posso dare un giudizio personalissimo e basato solo sulle impressioni a pelle digitale, direi che la società non è tra le peggio in quanto a spocchia e incapacità di fare autocritica. Intendo, cioè, che se mettiamo insieme quelli che hai nominato, più Andrea, più Sousa verso la fine del campionato, a mio parere abbiamo un quadro tutto sommato non disprezzabile sul lato umano e anche di onestà intellettuale.
L’ultimo punto del mio lunghissimo intervento lo dedico alla questione ridere. Credo di aver capito ciò che tu intendevi. Forse polemizzare tra di noi, schierarci in modo sistematico, alla fine ci rende un po’ esasperati tutti quanti. Allora si esulta più per avere sputtanato quegli altri che non perché ci sia davvero da festeggiare, magari.
Vabbè.
Speriamo vengano tempi migliori.
Ciao.
Giugno 9th, 2016 alle 17:35
Caro Berni, finché si vive in una società civile a meno di prove contrarie le regole contano. Se qualcuno non le rispetta questo non ci permette di non rispettarle a nostra volta. Poi ovviamente vedo che non mi rispondi nel merito ma attacchi la mia persona, evidentemente non sono neanche degno delle tue alte argomentazioni.
Caro Shintaiwaza post numero 116
Ti riporto gli accordi dell’Inter:
FC Internazionale Milano
The settlement agreement covers the sporting seasons 2015/16, 2016/17, 2017/18 and 2018/19.
Inter undertakes to reach full break-even compliance by monitoring period 2018/19 (i.e. reporting periods 2016, 2017 and 2018).
Inter agrees that for the financial year ending in 2016 and for the financial year ending in 2017 the employee benefit expenses to revenue ratio is restricted and that the amortisation and impairment of the costs of acquiring players’ registrations is limited.
Inter agrees to pay a total amount up to €20m, which will be withheld from any revenues it earns from participating in UEFA competitions commencing in season 2014/15. Of this amount, €6m shall be paid in full, irrespective of any early exit from the settlement regime, and will be withheld in three equal instalments. Payment of the remaining €14m is conditional and may be withheld in certain circumstances depending on the club’s compliance with the operational and financial measures imposed in the settlement agreement.
Inter agrees to report a maximum break-even deficit of €30m for the financial year ending in 2016 and no break-even deficit for the financial year ending in 2017.
Inter accepts that it will be subject to a limitation on the number of players that it may include on the A list for the purposes of participation in UEFA competitions. Specifically, for season 2015/2016, Inter may only register a maximum of 21 players on the A list, instead of the potential maximum of 25 as foreseen in the relevant competition regulations, and 22 players for the 2016/17 season. Such restriction will be lifted as from season 2017/18 if the club fulfils the operational and financial measures agreed with the UEFA CFCB.
Inter accepts, for the duration of the settlement agreement, a calculated limitation on the number of new registrations it may include within its A list for the purposes of participation in UEFA competitions. This calculation is based on the club’s net transfer position in each respective registration period covered by the agreement. Such restrictions will be lifted as from season 2017/18 if the clubs fulfils the operational and financial measures agreed with the UEFA CFCB.
Se hai problemi nel tradurli chiedi pure. Teoricamente il prestito da parte di squadre cinesi di giocatori all’Inter sarebbe un modo di eludere le regole UEFA, e pertanto potrebbe essere altrettanto sanzionato. In questo discorso poi si innestano le questioni in merito ai parametri FIGC che sono ben diversi, sono parametri patrimoniali più che economico-finanziari, ad esempio l’indebitamento netto e altri criteri…in quell’ambito la situazione dell’Inter migliorerà perché se ho ben capito(ma non sono abbastanza aggiornato sulla vicenda) i nuovi proprietari cinesi si sono accollati, in sede di acquisto delle quote sociali, il finanziamento fruttifero fatto da Tohir alla società e gran parte del debito dell’Inter verso Goldman Sachs la cui maxirata da 189 milioni di euro dovrebbe scadere, se ben ricordo, nel 2018.
La cosa triste è che tu debba rivolgerti a me per sapere queste cose, quando metà dei giornalisti sportivi PROFESSIONISTI blaterano continuamente frasi come “senza lilleri un si lallera” senza entrare nel merito tecnico delle questioni. Perdonami, ma è assurdo pensare che io debba fare informazione laddove parte dei professionisti fanno disinformazione. Spero di averti aiutato a capire che il fair play finanziario è un fatto concreto e sostanziale e non un’invenzione del malvagio Cognigni.
Saluti e forza viola!
Giugno 9th, 2016 alle 17:47
Maledetto,
lo vedi che sei fissato?
quando dico dal proprietario all’ultimo magazziniere
lo dico indipendentemente da chi sia il proprietario.
Ora sono i DV e io sostengo loro;
tra due furbetti arabi
e il proprietario della Fiorentina chiunque esso sia
io sto col proprietario della Fiorentina.
@Birraio:
questo troiaio di società
è citata ad esempio in tutta Italia
e sono anni che costantemente arriva tra le prime.
troiaio una sega.
E una volta, se un procuratore egiziano
ci avesse preso per il culo come fa l’amico di salah
la gente sarebbe andata a cercarlo,
ora invece c’è gente che pur di dare contro,
quasi quasi l’apprezza
e se lo trova a giro magari ci si fa un selfie insieme
passa alla cedrata, vai..
Giugno 9th, 2016 alle 18:37
@linus @83, qui non è questione di bifolchi e di starci in mezzo bene o meno bene, ma uno che chiama Lobont LOBONTO – ad esempio – ti fa piacere? a me mica tanto. E non lo giudico certo per il rapporto privato che ha avuto col Ciuffi e signora, ci mancherebbe, ma la sciarpa di Mario poteva risparmiarsela: a me sembra una ruffianata di bassa lega ma posso sbagliare anche se resto della mia opinione. Comunque lo dovremo vedere al lavoro e dovrà essere giudicato senza parzialità: pare che quello che c’era prima – Pradè – abbia combinato solo disastri di sua mano e chi lo rimpiazzerà sia già accreditato di essere un fenomeno assoluto, ma Keirrison & co. ve li siete scordati? e il tanque Silva? e finisco lì ma la lista è lunga…
Giugno 9th, 2016 alle 18:59
Si fa ridere un’altra volta in più e la cosa non mi fa ridere per niente.
Giugno 10th, 2016 alle 08:03
Grande Zachini, il Divino Tuttologo è tornato a pontificare.
Cosa ne so io? So che la Fiorentina, per sua stessa ammissione pubblica, ha firmato un atto unilaterale nella persona del Dott. Mencucci in cui riconosceva il diritto al giocatore Salah di poter comunicare alla società di voler proseguire nel prestito per altri 12 mesi entro il 31 maggio 2015. Cosa che il giocatore non ha fatto ritenendosi libero di cercarsi un’altra squadra.
Queste cose, povero imbelle che non sei altro, le ha ammesse la Fiorentina che poi ha aggiunto che non riteneva valida la scrittura privata in questione in quanto non depositata in Lega Calcio.
Il problema, Divino Tuttologo, è che la UEFA e la FIFA hanno regole ben precise in materia: gli accordi privati, anche quelli non depositati, valgono sempre e in passato di giurisprudenza in proposito ce n’è stata parecchia ma la Fiorentina se n’è fregata rimediando così due figure ben esposte da Picchio, ossia prima rimangiandosi l’accordo e poi intraprendendo una lite temeraria davanti agli organi giudicanti della FIFA sostenendo che quel foglio, firmato da un delegato della società, non aveva alcun valore.
Quanto sopra esposto non proveniva da voci giornalistiche (che peraltro te ascolti approfonditamente quando ti fanno comodo per confermare le tue tesi) ma le dichiarazioni ufficiali della stessa società viola.
Leggo te e mi chiedo: le pecore pascolano in curva? Vero, gli asini invece pascolano fuori. E te ne sei l’esempio.
Aloha Divino Tuttologo!
Giugno 10th, 2016 alle 08:12
@ Picchio: se noti i miei ultimi interventi ho scritto espressamente che sto alla finestra senza criticare sulla base delle voci giornalistiche e solo a fine agosto commenterò il mercato.
L’ho scritto perché ho apprezzato il silente repulisti fatto in società: via Pradè, via Pereira, via Angeloni, via Baiesi, retrocesso Rogg….in pratica sembrerebbe essere tornati a quella struttura classica di una società calcistica che per decenni ha funzionato bene: un responsabile economico-finanziario (Cognigni) e un responsabile tecnico (Corvino). Rogg che è tornato a fare il lavoro che ha sempre fatto (Marketing) e Freitas, scelto direttamente da Corvino, che risponderà direttamente a quest’ultimo.
Non ho fiducia nei DV, e non mi piacciono Cognigni e Corvino, ma almeno adesso se le cose verranno fatte bene sapremo inequivocabilmente di chi è il merito, se verranno fatte male di chi è la colpa.
Mi metto tranquillo in poltrona, rinnovo il mio abbonamento come sempre e osservo come lavoreranno.
Poi a settembre se ne discute. Sperando il non ripetersi di scenette pietose alla Salah.
Un saluto.
Giugno 10th, 2016 alle 09:26
PRE – GIUDIZIO
(i vantaggi dell’inesperienza)
Come ho già scritto, non ho seguito da vicino la Fiorentina per molto tempo e ho ricominciato circa tre anni fa ad appassionarmi alle vicende in campo e, parzialmente, a quelle societarie. Quindi, mi manca completamente la conoscenza del Corvino 1, come dei DV all’inizio della loro gestione e nell’epoca Prandelli.
In questo momento, tutto sommato, mi pare più un vantaggio che uno svantaggio, perché non ho pregiudizi su Corvino, non lo conosco. L’unica cosa che mi viene da pensare, così a buon senso, è che se è tornato questo significa che i rapporti con i DV non devono essere stati così negativi (qualcuno ha detto e scritto che era stato mandato via a calci) e che i proprietari, avendolo visto all’opera per sette anni, devono avere un’alta considerazione delle sue capacità.
Non resta che vedere cosa farà.
Mi scuserete, immagino, se non metterò bocca sulla gestione precedente, su presunti campioni o scarponi comprati o venduti, ma mi limiterò a valutare il calciomercato e l’aspetto comunicativo/manageriale con il mister e le altre figure societarie di oggi, campionato 2016-17.
Per me parte con quella base di fiducia preventiva di cui gode, da parte mia, qualunque persona, a qualsiasi livello, che viene a far parte della Viola, nella speranza che tale fiducia venga ripagata con i fatti.
Giugno 10th, 2016 alle 09:31
#129 Alessandro B
Ho capito. Mi sembra una posizione molto condivisibile. In effetti il segnale mandato dalla Proprietà è parecchio forte. E apprezzo che i cambiamenti siano stati fatti alla fine e senza troppo clamore, senza buttare in pasto ai tifosi o ai media i dirigenti “colpevoli” mentre il campionato era ancora in corso.
Dai, vediamo.
Giugno 10th, 2016 alle 10:34
@ Picchio (post 130): io Corvino non lo avrei ripreso perché non ho mai creduto ai cavalli di ritorno, ma credo che lo scontro tra chi gli rinfaccia gli scarponi presi e chi invece lo esalta per i campioni acquistati sia di quanto più fuorviante e inutile ci possa essere.
Il passato è passato, può avere fatto bene o male ma da un punto di vista etico si è sempre comportato in modo eccellente e di questo gliene deve essere dato atto. E anche dopo, una volta andatosene, ha sempre avuto parole belle per la società e per tutta Firenze. A differenza di tanti altri, ben più osannati, che sono passati recentemente dalle nostre parti.
Vediamo cosa sarà capace di fare. Io sarei ben felice già se riuscisse a prendere 4 o 5 giocatori promettenti di serie B da affiancare con qualche ottimo giocatore di esperienza. Ma ci attendono 82 giorni di calcio mercato…sai quante ne sentiremo?
Giugno 10th, 2016 alle 13:16
MARCOGRUPPOASE @
Ti ringrazio e concordo con la tua analisi sul sistema di informazione.
Questo argomento meriterebbe molta più diffusione e discussione.
Se, come mi sembra di aver capito, la UEFA lo ha inserito per bloccare lo strapotere finanziario dei petrodollari a discapito delle “protette” società spagnole, siamo in un cul de sac.
Senza vittorie non aumenti i ricavi……senza soldi non vinci………
Bello il calcio di oggi eh?
Giugno 10th, 2016 alle 14:04
@128
Alessandro B
Spiegami una cosa, quindi il tuttologo sarei io?
Quindi una società, per una causa di alcuni miliardi di Euro, si affida ad avvocati che giudicano fattibile il ricorso E NON SANNO CHE IL TUTTOLOGO AVVOCATOLOGO Alessandro B sa già tutto e bastava chiedere un suo parere per fargli desistere dall’impresa del giudizio?
Alla faccia!
Abbiamo un principe del foro nel forum…e non lo sapevamo. Immagino che la Fiorentina non si possa permettere i tuoi lauti compensi, altrimenti non vedo come non possa non affidarti tutte le cause.
Ed io che pensavo che in Via Laura tu ci andassi giusto per baccaglià du fiche…e invece guarda che razza di gioiello è stato coniato sotto ai vari Trabucchi e Torrente…
Ora però se mi dici che hai anche trombato non ci credo…
un saluto
se rinasco so già a chi vorrei assomigliare
Vdz
Giugno 10th, 2016 alle 17:20
… senza voler offendere nessuno come viene fatto qui sempre più spesso… (pensare che si parla di calcio e siamo tutti per la stessa squadra.. bho???)… io penso che essendo Firenze una citta di media levatura nel panorama nazionale abbiamo di conseguenza una squadra al livello della ns. città, che in questi ultimi anni ha raggiunto risultati che vanno al di la di ogni più rosea aspettativa (4 anni di fila nelle coppe europee solo 14 squadre europee hanno raggiunto questo obbiettivo), siamo arrivati prima di Milano di Roma, di Napoli di Genova. Per cui penso che a chi ha operato per raggiungere questi risultati debba andare la ns. riconoscenza, sia che si parli di DT o allenatori o chi ci mette i soldi. Detto questo mi soffermo sul caso dell’egiziano. Può essere sicuramente vero che siano stati commessi errori anzi non ho alcun dubbio,(certo quelli che le azzeccano tutte, dopo non li avrebbero fatti) ma intanto parto dal presupposto che chi li ha fatti non li abbia fatti sicuramente per danneggiare la Fiorentina o per fare un dispetto chi sa a chi, ma li abbia fatti in assolta buonafede, pensando a fare un bene per la Viola. La cosa che non mi torna però è che se io vendo una casa a 30 + il prestito a gratis di un appartamento per diciotto mesi da parte del compratore, se questi dopo 6 mesi mi butta fuori di casa io vado dall’avvocato perché credo di avere ragione o mi sbaglio !!! per cui adesso fare il tifo per Abu Abbas da parte di tutti sti “Fiorentini ” mi pare un po una forzatura. E che tutto questo sproloquiare solo per avvalorare le proprie tesi sia sicuramente eccessivo e da anche l’impressione che sia pilotato e non capisco a che pro !!
Giugno 10th, 2016 alle 19:27
Bentornato Pantaleo!
Giugno 11th, 2016 alle 04:51
L’unica certezza è che chi difende i proprietari è tutto tranne che tifoso della Fiorentina.
RIP PECOS BILL…
Giugno 11th, 2016 alle 10:10
… Sceicco io sono tutto tranne che tifoso della Fiorentina … Ho l’abbonamento vedo le coppe compreso la coppa Italia e anche le amichevoli e a volte qualche trasferta … Piuttosto a me sembra che te sia uno di quei tifosi vieni allo stadio 2 volte l’anno semmai con Juve e Siviglia e ci spacchi i oo perché ci sa una squadra di Merd.. Ma siccome sei nato in borgo San Frediano ti arroghi il diritto di dire che sei l’unico tifoso … Come quei fiorentini noti che sono sempre i primi nelle critiche a questo o quello vedi es. Cavalli ma col cavolo si sognano di spendere 3/4 milioni per mettere lo sponsor sulle maglie viola !!!! E non mi rompete col fatto che c’è lì può mettere Tod’ s … Perché dal loro punto di vista già devono cacciare per ripianare se poi devono anche sponsorizzare !!!!!
Giugno 11th, 2016 alle 12:29
Grande come no, basta che non sia Restaurazione con cessione di Borja, Gonzalo ed Alonso con ritorno di Montolivo, Lijaic e Gamberini e affari simili.
Mah
Giugno 11th, 2016 alle 15:56
Antico:
Borja Gonzalo e Alonso vanno tenuti,
ma se torna Liaijc,
vado a prenderlo con la macchina in Serbia.
Giugno 11th, 2016 alle 17:19
Zachini, partiamo col dire che questo non è un forum, è un blog. E questo te la dice lunga su come tu pensi di essere arrogantemente padrone in casa d’altri, nello specifico David Guetta.
Per quanto riguarda la causa trovami un avvocato che dica “no guardi….ha torto marcio….non ci proviamo nemmeno”. Trovamelo, soprattutto considerando che la parcella gliela devi pagare comunque.
Guarda, io l’avvocato l’ho fatto per anni e infatti di solito qui dentro parlo di questioni giuridiche ed economiche.
Posso anche sbagliare ma la presunta differenza tra ricavi e fatturato la conosco. A differenza tua che sei esperto di tutto: politica, bilanci, storia, diritto, economia, calcio, letteratura, filosofia, semiotica, scienza, religione….insomma un Leonardo da Vinci relegato in un blog anziché collocato tra i grandi geni della storia.
Come al solito ti rendi ridicolo e non te ne accorgi. Ma perché non passi al Genoa? Magari leccare Preziosi ti potrebbe dare anche più piacere….lo odiano talmente in tanti che potresti risaltare ancora di più.
Ciao Divino Tuttologo.
Giugno 12th, 2016 alle 00:06
I debiti che dicono che ripianano derivano da roba tipo Richards, girate per il mondo, consulenze inutili, Benalouane, Kone, ecc. Ripeto: chi sostiene ancora questa proprietá in realtá è tutto, tranne che tifoso della FIORENTINA, anche se pensa di esserlo.
Giugno 12th, 2016 alle 08:57
Zachini, è strano….leggi delle presunte offerte ricevute da Neto e le prendi per oro colato….poi salti a piè pari le notizie su Salah:
calciomercato.com/news/fiorentina-avv-tettamanti-l-inter-puo-trattare-con-salah-435654
Vaia vaia buffone….
Giugno 12th, 2016 alle 15:03
Alessandro B
discutere con te ha la valenza di discutere col gatto del vicino…non afferri mezzo concetto e rispondi a casaccio (ma sicuramente lo fai apposta)
Quella del padrone di casa è una bella uscita…ah ah ah ma d’altra parte non ti faccio una colpa di non saper leggere i fatturati delle squadre europee
Facevi l’avvocato…eravamo messi bene…
vai genio
Vdz
Giugno 12th, 2016 alle 15:04
Sceicco ti si è incantato il disco…
Vdz
Giugno 12th, 2016 alle 16:12
sceicco fai festa, sei venuto a noia, sempre le stesse cose, oramai ti si salta a piè pari.
Giugno 12th, 2016 alle 18:11
Vaia buffone….tutte le volte che parli vieni smerdato e la butti in rissa.
Non ti accorgi che cambi sempre discorso ogni volta che non sai cosa dire e la butti in caciara?
Sei talmente patetico che fai quasi tenerezza.
Te in via Laura ci passavi solo a cercare il fumo. E si nota dai tuoi discorsi senza senso.
Ciao Divino Tuttologo.
Giugno 12th, 2016 alle 18:13
Dimenticavo….è un blog non un forum. Fatti spiegare la differenza.
Fai tanto l’esperto di internet ma poi non sai una mazza.
Poeretto! 😀
Giugno 13th, 2016 alle 09:20
Ha parlato quello che si bulla di soddisfare le mogli del blog…
The Bull
The Bullo
Giugno 14th, 2016 alle 08:10
Povero Zachini, non hai più argomenti e quei pochi che hai ti sei accorto che non sono sufficienti a soddisfare la tua voglia di protagonismo.
Ciao poeretto.
Giugno 14th, 2016 alle 09:34
Duca e zachini. ah ah ah ah ah salta salta Duca, chi se ne frega. VOI NON SIETE TIFOSI DELLA FIORENTINA E’ EVIDENTE E LO CONFERMATE AD OGNI USCITA.
Giugno 14th, 2016 alle 14:27
cosi parlò il toro…
Vdz
Giugno 15th, 2016 alle 07:49
Zachini, scrivi sul forum (o blog) dei genoani.
Li renderai felici con la tua scienza infusa.
O confusa?
Poeretto.
Giugno 16th, 2016 alle 17:41
Zachini in gradinata Nord coi fans del Genoa!!!! Grande Zena! E tutti gli altri nelle rispettive curve che non sono la nostra!!!! Chi è con questa proprietà NON E’ TIFOSO VIOLA, è sempre più evidente! ALtro che il Re è nudo!!!! Peggio peggio! Via da Firenze proprietà abusiva!