Non ti arrabbiare…
Non capisco e non voglio capire: ma perché Corvino è così arrabbiato?
Non esistono proprio i presupposti per le incavolature a diluvio che piovono ad ogni sua conferenza stampa.
Corvino si arrabbia ogni volta con i giornalisti che non si presentano in sala stampa alle sue uscite.
Io sarei tra quelli, ma non mi risulta che faccia lui i piani di lavoro di Radio Blu e quindi mi vorrà perdonare se mando un giornalista invece di essere lì.
Poi tira in ballo Napoli (Mannini dal Brescia, pagato secondo lui un’esagerazione), la Roma a più riprese e la Juve, aggiungendo che non vuole assolutamente entrare nel lavoro degli altri: un modo davvero curioso per farlo.
Quindi il solito tormentone: la stampa non informa bene, non capisce il lavoro della società e quanta fatica debba fare lui a far quadrare i conti con soli 17 milioni netti di monte ingaggi.
Ce l’ha con Luca, Mario e Sandro, cioè quelli che fanno le domande e se andavo lì ce l’avrebbe avuta anche con David, ma perché?
Qui non esiste giornalista fiorentino che non riconosca a Corvino gran merito sulle fortune viola degli ultimi tre anni, ma è così scandaloso dire che forse l’ultima campagna acquisti non è stata così azzeccata se è vero che tre su cinque se ne sono andati a gennaio?
Non trovo invece niente da dire sulle ultime cessioni, perché si tratta di giocatori che non hanno convinto e che hanno (secondo me miracolosamente) portato in cassa un bel gruzzolo.
Io non riesco proprio ad arrabbiarmi con Corvino, anche se lui strapazza la stampa ad ogni intervento.
Continuerò con educazione a fargli delle domande e dare dei giudizi, partendo dal presupposto che il suo compito è molto più difficile del mio, ma forse proprio per questo esiste una certa differenza tra i nostri stipendi.
Febbraio 1st, 2008 alle 17:54
Effettivamente Corvino è sull’orlo della crisi di nervi, ed anch’io come te non lo capisco……. o forse si. David, hai mai pensato che stia accusando il salto di qualità tra Lecce e Firenze?
Ciao, Lorenzo
Febbraio 1st, 2008 alle 17:58
Non per fare il ruffiano con David, ma io proprio non ho letto un post ammiccante verso Corvino.
Bisogna finirla una volta per tutte, la Fiorentina nel bene e nel male è questa ed è inutile farsi illusioni.Potrà arrivare qualcuno come Frey Mutu o Toni ma per il resto o si pesca il jolly giovane prima che arrivino sulla preda i vari Barcellona Manchester Real Madrid ecc.ecc.-oppure prendi qualche occasione in qua e la e=o le famose scommesse (Cassano, Vieri ecc)
Febbraio 1st, 2008 alle 18:09
IO CREDO CHE CORVINO STIA FACENDO UN OTTIMO LAVORO VISTO I VINCOLI ECONOMICI CHE ABBIAMO ,PERO’ STA UN PO ESAGERANDO NEL MODO DI PARLARE,ALZA SEMPRE LA VOCE E QUESTO ANCH’IO CHE LO STIMO COME LAVORATORE,NE VA DELLA SUA PERSONALITA’
IO SONO CONVINTO COME LORENZO CHE STIA ACCUSANDO IL SALTO DI QUALITA’,HA SEMPRE AVUTO IN MANO PICCOLE REALTA’ QUINDI ANCHE LUI DEVE CRESCERE INSIEME ALLA FIORENTINA IN UN CERTO SENSO.
VA PRESO COSI’,IN FONDO SE DICE CHE FIRENZE E’ IL SUO PUNTO DI ARRIVO PUO DARSI CHE LA SUA DIMENSIONE DI UOMO SIA QUESTA;NON SE LA SENTIREBBE DI GOVERNARE UNO SCUADRONE COME IL MILAN O IL BARCELLONA.
E’ PROBABILE QUINDI CHE NON VEDA L’ORA DI ANDARE IN PENSIONE……
CIAO
Febbraio 1st, 2008 alle 18:14
Io invece non capisco perché te la prendi tanto. Corvino è arrabbiato perché sente e sa benissimo che una parte considerevole del pubblico fiorentno è molto deluso di come ha condotto le ultime due sessioni di mercato. Se la prende con la stampa perché non può dire: i tifosi non capiscono un accidente. Così dice che non capiamo nulla perché voi non ce lo spiegate bene. Si vede che non ha letto il tuo post di stamane, dove ti lanciavi in una sperticata lode alle sue doti di mercante. No, Corvino, siamo in grado di capire benissimo da soli, senza bisogno della stampa: questa campagna non-acquisti ha fatto schifo, la squadra è fragile e incompleta e tu dovresti prenderti le tue responsablità.
Febbraio 1st, 2008 alle 18:31
l’ho sentita tutta la conferenza stampa e all’inizio s’è contenuto poi man mano che parlava s’è agitato a bestia arrivando anche a urlare.
roba da pazzi.
anche meno corvino.
cioè ma i ragazzi che lui chiama riserve, ehm, chi l’ha comprate?
ma se mandi via pazienza devi prende un altro, per forza.
pensavo davvero che si prendesse un centrocampista ma evidentemente mi sbagliavo.
e che ci devo fa, ora sono inc…, perchè un voglio lascia la champions a que’ caoni del milan.
siccome io amo la fiorentina e quando in campo vedo viola mi si accappona la pelle dall’emozione spero che alla fine del campionato ci si vada noi in champions; sperando di non mangiarsi le mani per un rinforzo che non è arrivato. un saluto a tutti e forza viola sempre
Febbraio 1st, 2008 alle 18:37
Caro davide voglio sperare che tu non creda davvero che la Fiorentina abbia fatto ottime operazioni a gennaio.
1) Pazienza era stato riscattato dall’Udinese a luglio e dopo 6 mesi se n’è andato.
2)Balzaretti al Palermo per la stessa cifra spesa per acquistarlo è il classico favore di mercato dell’amico Foschi. Vedrai cosa accadrà a giugno…il favore va restituito.
Sono 3 sessioni di mercato che la Fiorentina si indebolisce o non si rafforza, a giguno se ne andrà Ujfalusi e non c’è alcun modo, a questi parametri, di sotituirlo degnamente.
I superiori di Corvino parlano tanto di idee, di quartieri viola, di stadi nuovi, di progetti di centro sportivo, di ogni sorta di cazzata. ma le idee le hanno anche gli altri e magari sull’idea investono ancyhe.
Io sono sicuro che Diego Della Valle non sa neppure che domenica c’è il Milan.
P.S. E fra l’altro, per capire il personaggio, basta vederlo in tribuna al fianco di Dini e Mastella, suoi cari amici, e non esattamente esempi di coerenza.
Febbraio 1st, 2008 alle 18:37
Ma si dia una calmata, ormai comincia a venire anche a noia, ogni volta con queste pagliacciate, lui faccia il suo lavoro porti giocatori buoni alla fiorentina e non si preoccupi di chi scrive sui giornali, siamo in democrazia o sbaglio? quindi se un giornalista vuol dire la sua lo può fare!!!!
A me sembra quasi terrorismo psicologico verso chi deve scrivere sul suo operato, ogni volta parte il cazziatone per intimidire su via la faccia finita!!!! lè diventato palloso, già sentirlo parlare è un dramma perchè per dire una cosa ci mette 2 ore poi se ogni volta fa poemi su fantomatici nemici stile ddon chisciotte che noia!!!!
Poi, anche lui non ha in pratica criticato l’operato del napoli inter sul mercato? e allora che fa parla bene e razzola male?1
Mah!!!! la prox volta compri un buon centrocampista per farci arrivare al 4 posto piu tranquillamente e chicchieri meno
Febbraio 1st, 2008 alle 18:39
David,
credo veramente che tu stia esagerando.
stai facendo la prima donna che non deve essere mai contrariata.
In effetti come giornalista devi prescindere dalle tue antipatie e da quelle di corvino. e dovresti anche evitare di usare il quarto potere per risolvere a tuo favore questo conflitto di personalità ; sapendo oltretutto che cosi’ facendo il risultato è quello di fare un grande danno alla squadra e ai tifosi.
Inoltre non sono completamente che corvino non abbia delle ragioni a essere risentito per l’atteggiamento di certa stampa.
Senz’altro ti incavolerai, ma non ci posso fare niente: sono stufo di parlare solo di critiche e mai di questioni tecniche e questioni di cuore dei tifosi.
Ad maiora
RISPOSTA
Questa me la devi spiegare: in cosa faccio la primadonna? Io esprimo solo il mio punto di vista su ciò che accade,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 18:48
Francamente non ne posso più di questa storia con Corvino. Io tifo la Fiorentina e basta. un saluto David
Febbraio 1st, 2008 alle 18:50
Parole sante (le tue) specialmente l’ultime.
Febbraio 1st, 2008 alle 18:52
SECONDO ME PRIMA DI SPARLARE A CASACCIO SULLE CAMPAGNE ACQUISTI BISOGNEREBBE NON RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI. DATO CHE SIAMO AL QUARTO POSTO (OBBIETTIVO OK) E SIAMO ANCORA IN UEFA (OBBIETTIVO OK) NON VEDO PERCHE’ BISOGNA DIRE E SCRIVERE CHE E’ STATA UNA CAMPAGNA ACQUISTI DI M…A. SE NON CENTRIAMO GLI OBBIETTIVI PREFISSATI ALLORA SI PUO’ ANDARE A CONTESTARE CORVINO; FINCHE’ I RISULTATI GLI DANNO RAGIONE BISOGNA SOLO DIRGLI BRAVOOO! POI A ME UN ME NE FREGA NULLA SE SI DA VIA I NAZIONALI E DELLA VALLE CI GUADAGNA E SI COMPRA UNDICI SCONOSCIUTI. A ME BASTA ARRIVARE AGLI OBBIETTIVI PREFISSATI AD INIZIO ANNO PUNTO E BASTA. VE LO VOLETE METTERE IN TESTA QUESTA COSA!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 19:00
Non capisco… stiamo parlando della splendida Fiorentina di questi ultimi anni o di una squadra sull’orlo della retrocessione?
E ancora, ma davvero qualcuno pensa che ai tifosi questi discorsi possano anche minimamente interessare? Davvero c’è da rimpiangere i tempi andati privi di questa deleteria sovrainformazione. Penso che Corvino dovrebbe esporsi di meno e concentrarsi sul suo lavoro, dove ha dimostrato di essere bravo e bravo, credo sia tacito, non significa infallibile!
Febbraio 1st, 2008 alle 19:16
secondo me l’è stressato. e anche molto megalomane. e poi sempre con questo tono di supponenza…bravo si, ma la fiorentina non è mica solo lui..e che cavolo.
Detto questo basta e basta davvero perchè finalmente siamo lassù in classifica e fra 2 settimane si gioca la coppa uefa. e porca miseria non ce la facciamo rovinare questa bella passione viola!
Febbraio 1st, 2008 alle 19:16
Vedo che continuate a non capire, …. se siete contenti così, ma perchè lo snobbate tanto ? Perchè non parla un italiano forbito ? Perchè vi dice le cose in faccia ? Perchè dice le cose come stanno ? Perchè non fa quello che volete voi ?
Ma le ascoltate mai le registrazioni delle vostre trasmissioni radiotv, oppure gli interventi che vengono fatti sui vari blog di tutti i siti che si occupano di Fiorentina ? Ma siete veramente convinti che Corvino si inventi tutto, che attacchi perchè sa di aver sbagliato la campagna acquisti e non sa come difendere le sue scelte ?
Fate un po di autocritica, qualche volta, se potete e pensate positivo, che è molto meglio giocare Fiorentina-Milan, partita valida per l’accesso in Champion League, o Rosemberg-Fiorentina in coppa Uefa che tante partite inutili che non contano nulla per la classifica tanto per arrivare a fine campionato o tante amichevoli del giovedì contro la Vattelappesca o la Liberieforti o la Celamandibuonaesenzavento come eravamo abituati a giocare !!!!
Febbraio 1st, 2008 alle 19:16
No David, ti stavo ascoltando ora al Pentasport e a volte mi domando se davvero voi che siete di Firenze non riuscite a percepire l’aria che i media creano attorno alla Fiorentina ed ai suoi protagonisti.
Le critiche sono ben accette, ma molto spesso quello che infastidisce anche un tifoso come me non è altro che l’invenzione di problemi. Spesso vedo la critica spingersi in giudizi sommari ed al tempo stesso rivolti verso alcuni aspetti e tralasciandone altri. Corvino e la società si muovono in un modo inusuale nel mondo del calcio, bisogna farsene una ragione e sostenere gli sforzi societari per avere un cambiamento del mondo del pallone. È così difficile vedere la serietà e giudicarla per come tale? Sento Ciuffi dire che Della Valle si frugare nelle tasche, leggo articoli che sostengono che la TODS è andata bene quindi i soldi ci sono … ma cosa c’entra la TODS con l’ACF Fiorentina?? Niente!! Eppure ci sono discorsi che sostengono queste commistioni … Della Valle è un grande imprenditore (per ora) ed ogni società deve essere autosufficiente .. se poi non ce la fa ci metterà mano lui, ma certo Della Valle non ha il cervello (e, probabilmente, nemmeno i soldi) di Moratti.
Godiamoci questa Fiorentina evitando di forzare la mano, perchè è questo che infastidisce molti tifosi e la dirigenza. Le stupide pressioni di quelli che con i soldi e le responsabilità degli altri ribalterebbero il mondo. Comprendo Corvino meno chi si ostina a parlare da santone quando invece è soltanto uno del bar, giornalista o tifoso che sia.
Febbraio 1st, 2008 alle 19:20
CORVINO E’ SOTTO TENSIONE QUALCHE SENATORE
E QUALCHE GIOVANE DI BELLE SPERANZE NON CI
STA PIU’ AL PROGETTO FIORENTINA, PERTANTO SI
TROVA A FARE RIPULISTI,MA QUELLI CHE SE NE
ANDRANNO A GIUGNO CI PORTERANNO IN COPPA
CAMPIONI ???? ESCLUDO DA QUSTI GIOCATORI
MUTU E MONTOLIVO CHE SI VEDE AD OCCHIO NUDO
CHE A GUAI FISICI DOVUTI PENSO A UN CAMBIO
DI STRUTTURA ATLETICA. IL PRODE CORVINO
REGGERA L’URTO E TROVERA’ I CAMBI GIUSTI??
MA LA PARTITA DI COPPA ITALIA NON VI HA DETTO NULLA E IL COMMENTO SIBILLINO DI PRANDELLI?? CIAO LUCA
Febbraio 1st, 2008 alle 19:21
SECONDO ME IL CORVO E’ UN OTTIMO DIRETTORE SPORTIVO MA NON SI FA’ AMARE NELL’AMBIENTE….EPPOI AVERCELA CON I GIORNALISTI MI SEMBRA DAVVERO UN HANDICAP PER UNO CHE FA’ IL SUO MESTIERE…MAGARI PARLI MENO COSI’ SI CONTRADDICE DI MENO; E’ INNEGABILE CHE QUANDO SI CONTARDDICE ( VEDI POCO MENO DI UN MESE FA’LA DICHIARAZIONE” QUESTA ESTATE ABBIAMO LAVORATO SULLA QUANTITA ADESSO SOLO TITOLARI EPPOI TRATTA CONMOTTO E PRENDE PAPAWAIGO E UN RAGAZZO E VENDE QUELLLI CEH LUI STESSO AVEVA COMPERATO PER ALLARGARE LA ROSA ) QUALCEH GIORNALISTA GLI CHIEDA LUMI AL RIGUARDO….LUI CHE SA’ AFR BENE IL SUO LAVORO, DEVE CAPIRE CHE A VOLTE SI PUO’ SBAGLIARE E NON C’E’ NULLA DI MALE A AMMETTERLO MA ATTACCARE I GIORNALISTI FIORENTINI PERCHE’ GLI FANNO NOTARE QUELLO CHE ANCHE LUI SA’ RIGIRANDO LA FRITTATA DELEL SUE PRECEDENTI DICHIARAZIONI E’ IL SUO TALLONE D’ACHILLE…..
DAVID stamani qaundo ho letto al sua conferenza e si lamentava perche’mancavano certi giornalisti…ho pensato subito a te che si riovolgeva a te …..lascialo fare …ancora non ha capito nulla dell’animo viola…viva i’ GUETTA
Febbraio 1st, 2008 alle 19:52
I giornalisti devono fare i giornalisti dice l’ascoltatore .. il significato è semplice e non dovresti interrogarti da persona intelligente quale sei. Significa soltanto che il giornalista deve raccontare i fatti ed eventualmente porre il commento ai fatti .. invece oggi il giornalista più che riportare le notizie fa opinione e usa lo strumento di lavoro per accrescere o demolire l’interesse nelle cose. L’ho già detto altre volte, siete troppi.
Benedetto Ferrara sbaglia nel essere lassista dicendo se un giornalista non è capace o è in malafede uno cambi aradio o giornale …. non è così il mondo, o almeno non dovrebbe. La malafede dovrebbe essere sanzionata dalla deontologia (questa sconosciuta) mentre l’incapacità dovrebbe essere sanzionata dai direttori e dai lettori … non è ammissibile che per solidarietà tutti stanno al loro posto ad improvvisare un mestiere che è di quelli da maneggiare con cura. Il mondo è pieno di boccaloni ed i giornalisti in genre tendono a giocarci. Auspico un futuro dove la deontologia e la professionalità assurgano al ruolo loro competente.
Con amicizia.
Febbraio 1st, 2008 alle 19:57
Meglio parlare dei debiti della Roma (tanto ai giallorossi non accadrà mai niente) che del mercato viola, perché avrai notato che né Galli, né Rialti, né Ferrara hanno voluto reggere un discorso positivo sull’operato estivo ed invernale del Corvo. Appena possibile hanno glissato.
Prova con Bucchioni, forse lui, a cui della Fiore non gliene frega niente, darà ragione al Direttore dell’area tecnica.
Comunque, Sua Lagnanza, la sta buttando di fuori di brutto, sembra qualcosa che non dico sennò mi censuri.
Ultima cosa David, non credo sia molto elegante continuare a ripetere chi sia stato il meglio del meglio tra i DS negli ultimi 25 anni. tanto più che Corsi ci ha portato allo scudetto ed il signore che è venuto ora deve dimostrare tutto.
Ciao
Febbraio 1st, 2008 alle 19:58
Come David non riesci a capire,
il ns. dir. sportivo si sente in dovere di giustificare il proprio operato. lui vorrebbe comprare quello, ma deve fare due conti e purtroppo non sempre i conti tornano.
Ci dobbiamo rendere conto, e qui il corvino dice la verità, di essere in un “modello” diverso, da quello che vorrebbero i tifosi, che poi siamo noi.
La Fiorentina non è più la squadre della famosa ciliegina, oggi dobbiamo renderci conto che
Febbraio 1st, 2008 alle 20:00
Siamo al paradosso! il signor Corvino si arrabbia pure! Le ultime due campagne acquisti sono totalmente insufficienti! Punto.
E a chi dice che la squadra è al quarto posto e in coppa uefa io rispondo che il merito è di Prandelli, capito? P-R-A-N-D-E-L-L-I !!! non del “mago di Lecce”. Questa squadra è lassù perchè ha una fase difensiva attenta (merito del mister), un buon impianto di gioco (idem come sopra) e due campioni, Mutu e Frey, che sono a Firenze perchè legatissimi a Prandelli.
Quindi che si scaldi poco e che parli ancora meno (se non altro perchè quando apre bocca è imbarazzante), inoltre avendo un lavoro di responsabilità e uno stipendio da sogno dovrebbe capire che è e sarà sempre soggetto alle critiche, e che a Firenze non ci s’ha l’anello al naso!
Detto questo chiudo con Corvino, se ne riparla a giugno. Ora c’è il Milan ed è una partita troppo importante, forza Mister e forza ragazzi!
Febbraio 1st, 2008 alle 20:02
“alex, vs …. e/o starnazzatori” ha capito tutto
e sia prandelli che corvino lo dicono tra le righe e spesso esplicitamente: se quest’anno si vuole andare in champions, bisogna che l’ambiente stia con la societa’ – fronte comune contro tutti quelli che non ci vogliono fra le prime quattro.
se si continua a impermalosirci per l’atteggiamento di corvino (e tu david sei maestro in questo), alla fine si fa chiaramente il male della fiorentina.
non e’ cosi’ difficile da capire, mi pare…
RISPOSTA
No, guarda che io non mi impermalisco niente: su quello che è il mio pensiero ci sono decine di registrazioni e tutto l’archivio di questo blog.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 20:13
avv.Kobayashi ha centrato il punto. Attorno alla Fiorentina c’è un problema di sovrainformazione che finisce, purtroppo, per ottenere il risultato esattamente opposto a quello voluto. Non è possibile che a ogni sessione di mercato nasca questo psicodramma che perde di vista, nella maniera più cieca possibile, quanto di buono stanno facendo la società e la squadra per fiondarsi a sparare alzo zero su una gestione che, come pochissime altre nella nostra storia, punta in primo luogo a creare solide basi su cui costruire un futuro di soddisfazioni. D’altra parte, basta rileggersi le centinaia (centinaia! e non è uno scherzo) di nomi accostati alla Fiorentina in questi ultimi mesi per capire che c’è qualcosa che non funziona. Non posso credere che sia stato lo stesso Corvino, per qualche suo motivo recondito, a lasciar trapelare che la Fiorentina era interessata ai cento e cento nomi che sono venuti fuori sulla stampa, alla radio e alla tv negli ultimi tempi. Purtroppo l’indotto informatico attorno alla squadra è tale che le notizie o gli scoop o le anticipazioni o le esclusive ci devono essere per forza, e molte, semplicemente, non sono attendibili o vere.
Il problema è che da mesi si sta parlando di tutto fuorché di calcio giocato, e i nefasti effetti di questa deriva mediatica iniziano, purtroppo, a risentire sul rendimento della squadra. Ormai sembra che a nessuno interessi più fare il tifoso ma il direttore sportivo; sembra che l’unica cosa che conti sia “sognare” e non gioire dei bei risultati che già stiamo ottenendo.
Credo che se non si abbassano i toni e, soprattutto, la pressione (a mio avviso del tutto ingiustificata) attorno alla squadra e a chi la gestisce, siamo destinati ad andare poco lontano.
Febbraio 1st, 2008 alle 20:42
Ramon? ma che dici….
Febbraio 1st, 2008 alle 21:16
A Corvino gli s’e’ rotto il giochino in mano ecco perchè s’in cosi’… è vittima della sue stesse parole!!
Purtroppo ad oggi ne ha raccontate troppe… e a far cosi’ si perde di credibilità!!
T’avoglia poi a urlare…noi ci si ricorda ancora di quando giravi per Firenze, neo DS, con la canzoncina della CL.
********************
Comunque venendo alle cose serie e decorose,
DAVID CHIEDI, PER CORTESIA, A PRENDELLI IL GIUDIZIO POSTUMO SU QUESTO MERCATO INVERNALE, DATO CHE HA PROMESSO A PIU’ RIPRESE DI FARLO.
RISPOSTA
Tranquillo che glielo chiederà qualcuno domani alla conferenza stampa.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 21:57
Non ti sembra, caro Guetta, che in tutto questo frastuono -inutile e controproducente – ciò che fa più rumore sia il silenzio della proprietà?
RISPOSTA
Hanno delegato, però a me piacerebbe un intervento distensivo di Andrea o Diego, che conoscono molto meglio di Corvino l’arte del comunicare, ciao
David
Febbraio 1st, 2008 alle 22:16
Corvino ha il difetto di prendersela troppo per le critiche ma una cosa va detta:
NONOSTANTE IL QUARTO POSTO che è continuo da 3 anni per una città di 380.000 abitanti, ci sono dei giornalisti che danno sempre contro.
1) Manuela Righini
2) Massimo Sandrelli
Questi hanno sempre da ridire e sarebbe l’ora si calmassero un pò perchè mi hanno veramente rotto.
Un saluto
Febbraio 1st, 2008 alle 22:33
ora vediamo se invece di stressare col mercato ci si concentra sulla partita piu’ importante di questo campionato, eh?
in sala stampa domani vorrei sentire domande riguardo a come si fa a fermare il milan che ne ha vinte 4 su 5, invece che punzecchiare prandelli sul mercato invernale…
ma tanto, conoscendo i miei polli, so che questo non accadra’…
Febbraio 1st, 2008 alle 22:35
Premetto che non ho sentito la conferenza di oggi, ma sto sentendo Corvino in televisiojne intervistato da Jacobelli, Ligas, tenerani ed altri. E dico:
IO STO DALLA PARTE DI CORVINO
ecco xchè:
1 – gran parte dei giornalisti di firenze, non tutti e non te, fanno una campagna contro società corvono e parte della squdra.(Sandrelli re dei gufi)
2 – Gente come sandrelli O Righini sono veramente insopportabili e se fossi un dirigente della Fiorentina non gli fare fare un’intervista nemmeno a un giocatore dei puilcini. Terrei quesi due personaggi a 1000 km dall squadra.
3 – Se leggi con senso critico il tuo post di ieri vedi come tu dica tra le righe che Corvino sia stato un deficiente a comprare Balazaretti o a riscattare Pazienza. Ecco se gli ha rivenduti allo stesso prezzo (Pazienza a di più) non è solo perchè è un bravo venditore ma perchè evidentmente anche altri Ds ed allenatori vedono in quei due giocatori gli stessi valori tecnici che ci aveva visto Corvino.
4 – Quesdta storia che Corvino vi dica quello che siete come categoria vi fa rabbia. I giornali e le trasmissioni sportive sono pieni di FANDONIE vere e proprie, Viola Gol ne è un esempio. Te ti senti giustamente offeso perchè nel generalizzare vieni coinvolto ed in questo propbabilmente il Corvo sbaglia xò per un giornalista ingiustamente tirato in ballo vengono giustamente smascherati tanti giornalisti che sono in realtà giornalai.
5- Una società seria (è dura dirlo ma tipo Juve ai tempi di Moggi) tutti questi discorsi intorno alla squadra non li vuole e in malo modo ve lo ha fatto capire Corvino.
6 – In due anni + di 140 punti e voi state sempre lì a cercare il pelo nell’uovo a dire ora che Lupoli non gioca, poi che VDB non gioca, che pazienza è scarpone, che Gobbi non è buono, ma i che vu volete di più?
Febbraio 1st, 2008 alle 22:38
Ciao David, ti vorrei fare una domanda: secondo te è giusto scrivere sui giornali notizie prive di fondamento, solo per riempire le pagine? Forse è questo che fa imbestialire Corvino e tante volte anche me.
RISPOSTA
Non è giusto mai, però non bisogna dimenticare che il calcio è un gran gioco e che le voci servono a tenere in movimento il baraccone.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 22:41
EGREGIO DIRETTORE,SPERO COì VADA BENE!!!NEL POST PRECEDENTE STAVO SOLO SCHERZANDO,UN PO’ DI IRONIA NN GUASTA MAI.BISOGNA RILASSARCI TRA TUTTI,SIAMO UN PO’ NERVOSETTI IN QUESTO PERIODO.SEGUO RADIO BLU DA DIECI ANNI SUONATI,NON MI PERMETTEREI MAI DI MANCARTI DI RISPETTO.
ANCHE SE NON CONDIVIDO ALCUNE SCELTE.CHIEDO UMILMENTE SCUSA !!!!!!!!
FORZA VIOLA !!!!!!!
RISPOSTA
Basta David: io sono nato sulla strada, non ho mai avuto un padrino politico e non sopporto quelli che se la tirano, però famigerato è un termine senza senso.
Amici come prima,
David
Febbraio 1st, 2008 alle 23:07
Non potrei essere piú d’accordo con Saverio Pestuggia, che ha assolutamente colto il nocciolo della questione (articolo si violanews): campagna di gennaio sbagliata, non per non aver preso questo quel giocatore, bensí per non aver approfittato ora del presunto tesoretto che avrebbe rappresentato non una spesa ma un investimento in chiave Champions. Un’occasione cosí non capita tutti gli anni, e non vorrei ce la facessimo sfuggire per presunzione. Ci rendiamo conto che a sinistra abbiamo solo due esterni di ruolo (Pasqual e Jorgensen)? Ci rendiamo conto che é da anni che il centrocampo della viola ha chiari problemi di personalitá e che manca un giocatore che riesca a fargli fare il grande salto di qualitá? Se a queste deficienze si fosse corsi ora ai ripari, forse la lotta Champions sarebbe stata meno un terno al lotto di quello che (probabilmente) sará! E poi: non diceva Corvino in Agosto che il mercato di gennaio era piú propizio per fare acquisti di quello estivo? David, per favore, rispondimi!
RISPOSTA
Io invece penso che con i parametri che ha la Fiorentina non c’era la possibilità di acquistare ora quei giocatori che avrebbero preso il posto dei titolari, quanto a Corvino, sinceramente non mi ricordo di questa dichiarazione, ma sarà sicuramente così.
Si vede che ha cambiato idea o non ha trovato l’occasione giusta, ciao
David
Febbraio 1st, 2008 alle 23:24
il birraio ha capito tutto
Febbraio 1st, 2008 alle 23:31
COR’VINO… perchè secondo me beve !!
E’ sempre lui che alza i toni del dialogo, ripete in continuazione le stesse cose ma i DS delle squadre di bassa classifica che di miloni di euro ne hanno neanche la metà che dovrebbero dire ? E non mi si venga a dire che c’è meno pressioni nelle altre piazze perchè noi tifosi abbiamo SEMPRE sostenuto tutto e tutti ed è quindi inutili attacare i media … li accusi di cosa se la paizza è con te ?
Non vorrei che tutto questo abbaiare fosse per cercare di coprire alcuni errori che sinceramente sembrano palesi anche se giustificati e giustificabili.
Credo che in realtà sia Corvino a crearsi una tensione eccessiva da solo erchè dire che i giornalisti fiorentini esagerano è cosa folle ! Andate a fare un giro a roma, milano, torino, ecc…
Ascolto Radio Blu da 10 anni e non ho mai sentito negli ultimi 3 un attacco diretto o una critica non costruttiva alla dirigenza Viola.
Febbraio 1st, 2008 alle 23:53
Ti seguo solo da questo blog – purtroppo sono lontano da Firenze – ed ho sempre letto parole di ammirazione per il Corvino DS, meno forse per il suo carattere (il che, francamente, poco importa se fa bene il suo mestiere..). Io posso anche dargli ragione se c’è qualcuno che lo critica dopo due piazzamenti consecutivi in champions più l’attuale quarto posto, ma non mi sembra il tuo caso. Scusa, quale “puntata” mi sono perso ?
RISPOSTA
Nessuna, ma ormai è diventato un triste tormentone: Corvino contro i giornalisti.
Non so chi ci guadagma, la Fiorentina no di sicuro, ciao e ti aspettiamo a Firenze,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 00:54
Assisto allo “scontro” Corvino-giornalisti con imparzialità. Penso che si è esagerato un po da entrambe le parti e probabilmente entrambe le parti hanno un pò ragione.
Pero’ mi guardo intorno e rifletto un po…
Cito un caso per farmi intendere: Dida (portiere del Milan) che negli ultimi mesi non ha certo brillato per capacità eccelse non è MAI stato sfiorato da una minima critica da stampa e tv rossonera. Ora… siamo daccordo che ognuno è libero di criticare chiunque pero’ è anche vero che se i vari giornalisti rossoneri avessero iniziato a inveire contro Dida probabilmente la situazione sarebbe degenerata, e invece… niente… tutto bene… tutto ok.. solo un momento di buio… ecco… giornalisticamente non lo trovo corretto pero’ siamo daccordo che “l’ambiente” è molto piu’ calmo cosi?? si lo so… il va sempre tutto bene è spesso ridicolo, specie davanti a crisi mastodontiche, pero’ la “benzina sul fuoco” delle polemiche secondo me E’ MOLTO PEGGIO!
Probabilmente Corvino non ha capito e non capira’ mai, che a Firenze (città) ci sono sempre quelli scontenti anche se si vincesse lo scudetto. Qualcuno spieghi a Corvino che la Fiorentina ha (molti) tifosi fuori citta’ e a cui sta’ bene la formula del “va tutto bene”.
Forza Viola
RISPOSTA
Guarda che ti sbagli: Milan Channe non critica Dida, gli altri lo fanno a fette, a cominciare dalle varie televisioni lombarde.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 01:21
Ciao David,
Forse sai che io sono uno di quelli che criticano Corvino per come si comporta e i Della valle per il loro modo altalenante di condurre i progetti. Stasera però devo dare atto a Corvino che in dieci secondi si è rivelato più onesto (intellettualmente parlando) di molti altri che, a precise domande di tifosi perplessi, hanno risposto bischerate.
Infatti alla domanda fatta in TV alle ore 21,51 dal giornalista M. Isler e cioè: – Visto che le occasioni bisogna saperle sfruttare e visto che queste si erano presentate, come mai in una squadra già competitiva non sono stati inseriti quel paio di pezzi necessari ad aumentarne la qualità, pur rispettando i parametri societari?- (domanda che i tifosi perplessi si sono posti dal Giugno scorso) Corvino, mettendo da parte tutta la sua prosopopea, permalosità e quant’altro abbia ancora, ha risposto pacatamente con queste precise parole: E’ vero, forse non sono stato capace, (lo ha ripetuto 2 volte) oppure non si è presentata l’occasione giusta per fare un’operazione di questo tipo.-
Ecco, invece di andare in escandescenze, Corvino ha comunque ammesso qualcosa che magari anche lui aveva in testa.
Questo per dire a quelli che la fanno tanto pallosa e ai lecchini di turno, che ad avere dei dubbi era più che legittimo. Mai però mi sarei aspettato che fosse lo steso Corvino ad uscire con un atto di umiltà, anche se poteva farlo molto prima senza montare di rabbia e arroganza. Ovvio che poi ha difeso a spada tratta il suo operato riportando a galla i numeri che riguardano i ricavi societari ecc..ecc..
Altra novità emersa stasera è stata quella riguardante l’eventuale possibilità di anticipare nell’anno in corso, il budget investimenti relativo all’anno successivo, qualora si presentassero operazioni convenienti anche se onerose.
Quest’ultima novità sommata a quella già emersa qualche giorno fa inerente al monte ingaggi, fa vedere le cose un pò più nitide rispetto a prima, fermo restando che ormai il tempo è passato e c’è solo da sperare che tutto vada bene.
Probabilmente, quando anche da questo blog si urlava che qualcosa non tornava, non era solo per partito preso, ma chi aveva testa per ragionare, anche se non era addetto ai lavori, avvertiva che il binario imboccato era un binario morto.
Stasera mi sento di dire anch’io
W Pantaleo!!!
Ciao
Febbraio 2nd, 2008 alle 01:38
Ora abbiamo anche il “Matteo conoscitore dei polli” con lui possiamo anche porre fine alla saga polli-sciacalli …
Poerannoi …
Febbraio 2nd, 2008 alle 06:32
Mah, io non ci capisco niente. Se leggo alcuni commenti qui o su altri siti, oppure sento alcuni giudizi di alcuni tuoi colleghi, mi sembrerebbe di capire che si stia parlando di una squadra sull’orlo della retrocessione, di una società allo sbando, di una situazione simile a quella pre-fallimento. Poi guardo i risultati, la posizione di classifica, il fatto che siamo ancora in coppa UEFA, e tutte queste critiche che sento non mi quadrano. Forse, anzi, sicuramente sono io che non capisco niente nè di calcio, nè di solidità societaria, nè di competenza tecnica. Mi pare di capire, però, che molti preferirebbero non avere questa proprietà, non avere questa dirigenza, non avere quest’organico, ma vorrebbero una gestione tecnica ed economica un po’ più allegra. Non so se si tratti di una speranza oppure di malafede, ma in ogni caso l’effetto Tafazzi è evidente. Boh, forse non è bastato un fallimento, un ricominciare dalla C2, probabilmente qualcuno vorrebbe replicare o ricominciare tutto da lì un’altra volta, con altra gente in società. Va bene, se questo deve essere lo schema da seguire per far smettere le critiche, meglio ricominciare dal 2002, no? Suggerirei ai signori Della Valle di mettere in vendita il tutto, magari ad uno degli imprenditori fiorentini che si fecero avanti prima del fallimento. Anche perchè qualcuno in giro dice che i Della Valle non spendono perchè non sono fiorentini. Certo che se non ricordo male, prima che la società fallisse c’erano molti imprenditori fiorentini che sgomitavano per rilevarla, no? Ecco, forse quelli che si erano messi in lista per comprarla potrebbero fare meglio. Che dici David? Se i Della Valle vendessero tutto ad uno di questi imprenditori fiorentini così interessati, smetterebbe la gente e certa stampa di tirarsi le martellate sull’apparato riproduttivo? Perchè questi martellatori lo fanno con piacere, evidentemente sono contenti proporzionalmente al dolore che si infliggono. Io evito accuratamente, perchè le martellate in quelle zone fanno male, almeno a me…
RISPOSTA
Se i Della Valle mettessero in vendita la Fiorentina, ci sarebbe il deserto, almeno in Toscana, e si creerebbero le condizioni per la discesa in campo di qualche furbone che con la Fiorentina ci vuole solo guadagnare, ciao
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 07:00
Ciao David,
ieri sera con Corvino alla “Sfida Viola” ho capito una cosa che almeno a me, cambia di non poco il giudizio sull’operato di Corvino.
Il problema non è il tetto ingaggi ad un milione e mezzo, ma il monte ingaggi fissato a 40 milioni lordo e quindi 17 milioni netti, dove devono rientrare giocatori, staff tecnico ecc… da qui si può capire che non potranno mai esserci 5-6 giocatori da 1,5 perchè per fare una cosa del genere devono mettere come riserve i ragazzi della primavera o giocatori di basso livello.
E’ abbastanza paradossale invece il fatto che abbia detto che possa spendere anche 20 milioni di euro per un giocatore, quando con certi parametri è quasi impossibile.
Quindi c’è poco da dire, a Corvino uno gli può chiedere perchè non è arrivato prima del Catania su Vargas e prima del Napoli su Hamsyk ma credo che per il resto ci sia veramente da dirgli bravo.
Ma vorrei che questo messaggio lo capissero in tanti perchè in tanti ci sono arrivati ieri sera.
Per finire sono felicissimo che Jorgensen a fine carriera entri a far parte della società!
Forza viola!
Febbraio 2nd, 2008 alle 07:26
a me sembra che a corvino sia scivolato il piede dalla frizione, se i dv hanno delegagato lui per gli affari lui deleghi la berti per parlarne.
david, mi posso permettere di darti un suggerimento per il penta?
perchè non fai un filo diretto solo per gli sms, le mail, e i fax? ieri con ferrara hai preso solo le telefonate.
forza viola!
RISPOSTA
La verità è che ci vorrebbero tre ore nel giorno di filo diretto.
Già mi accusano di essere poco democratico perchè su 23 ore di produzione settimanale facciamo parlare i tifosi solo per trenta minuti, pensa cosa succederebbe se togliessi pure quelli…
Un abbraccio,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 07:40
Se chiudo gli occhi la FIORENTINA sembra un ristorante aperto da poco tempo e che stà cercando di farsi un nome. I DV sono i proprietari che avendo comperato da poco limitano le risorse, CORVINO è il gestore che con il poco che ha deve far quadrare i conti,Prandelli è lo chef che anche se in cucina non c’è abbastanza riesce a fare dei pranzi da cerimonia. Manca una figura, un metre una persona che con garbo e gentilezza accolga il cliente e spieghi il menù della serata. A parte gli scherzi sevirebbe davvero un uomo immagine che sappia parlare e faccia da tramite tra la società, la stampa, i tifosi e lasci Corvino lavorare più tranquillo e calmo.
Febbraio 2nd, 2008 alle 09:22
Complimenti David, il tuo articolo é perfetto.Ieri via il Pentasport su Radio Blue, ho sentito un Corvino dire la pura verità,per la prima volta in piu di due anni.E’ chiarissimo che la proprietà impone dei paletti economici( giusti) da cui non si puo sgarrare.Bastava dirlo fin dall’inizio,questo avrebbe evitato illusioni e poi, malumori.Allora pero, smettiamola di parlare di acquisti favolosi,da Lucho Gonzales a Diego.Quando corvino dice di aver fatto un grande sforzo economico per pagare €4,5MM per Da Costa, ha detto tutto.E mi sta pure bene.
Siamo diventati( al di la della situazione momentanea) una squadra da centro classifica.Visto che siamo tutti d’accordo che se i della Valle mettessero in vendita la Fiorentina,nessuno la comprerebbe ,almeno per farne uno squadrone, dovremo fare di necessità virtu.
Chiederei solo, se possibile e nei limiti economici fissati, di comprare giocatori utili ed efficaci per ogni ruolo da coprire(non mi pare ancora il caso).Mi domando anche come avranno reagito Mutu, Frey, Gamberini,forse qualche altro che vogliono vincere ed assicurarsi rapidamente un pacchetto economico per la vecchiaia.Domani sera sarà molto dura.
Comunque preferisco un dura ma logica verità, alle fandonie sentite e lette in questi ultimi due anni.Forza Viola,difendete sempre fino all’ultimo la maglia edi il giglio di Firenze che portate sul petto.
Febbraio 2nd, 2008 alle 09:52
Te lo dico io, David, perché s’arrabbia. Perché Corvino è uomo intelligente ed al tempo stesso ha una notevolissima autostima. E siccome il mercato di gennaio è stato interpretato “in uscita”, per riparare agli evidenti errori del mercato di giugno, con quel modo di operare (intelligente, perché riparare agli errori fatti è sintomo di raziocinio) illustra, appunto, un errore. E a Corvino non ho mai sentito dire: ho sbagliato. Un saluto viola
Febbraio 2nd, 2008 alle 09:55
David, dopo aver ascoltato il soliloquio “fiume” del nostro DS, avrei un’idea per te (in qualità di Direttore di Radio Blu), un’idea che farebbe balzare (non so ancora se in alto o in basso!) i già alti indici di ascolto della radio “più amata dai tifosi viola”: una “striscia” quotidiana di 5 minuti nella quale due esimi ospiti, presentati da un moderatore, commentino le notizie del giorno e diano sfoggio della loro eloquenza.
Ospiti fissi: Pantaleo Corvino e Claudio Lo Tito.
Ovviamente dovresti considerare anche l’idea di un giornalista preposto alla traduzione in simultanea per i radioascoltatori…
Febbraio 2nd, 2008 alle 09:58
FINALMENTE DAVID IERI SERA HO SENTITO PARLARE CORVINO COME VOGLIO SENTIR PARLARE I DIRIGENTI VIOLA (TUTTI)!!!! NON VOGLIO PROCLAMI DI SCUDETTO PERCHE’ A FIRENZE PER ADESSO NON SE NE SENTE NEANCHE IL PROFUMO!!! VOGLIONO ESSERE LA QUINTA FORZA DEL CAMPIONATO, IL DS VIOLA HA DETTO JUVE, MILAN INTER E ROMA SONO DAVANTI, NOI POSSIAMO SOLO SPERARE NELLE DISGRAZIE DEGLI ALTRI E MI VA ANCHE BENE COSI’!!! TI FACCIO UN PAIO DI DOMANDE DAVID ALLORA COME SI SPIEGA OGGI IL 3 (VIRTUALE) E 4 POSTO DELLE ULTIME 2 STAGIONI???? DEVO PENSARE SIA STATA SOLO FORTUNA (FORTUNA NON DEL GIOCO SIA CHIARO PERCHè SUL CAMPO LE ABBIAMO MERITATE IN PIENO LE 2 CHAMPIONS, MA DI AVER TROVATO GIOCATORI VALIDI A POCO PREZZO)! QUEST’ANNO LA JUVE E’ VERAMENTE 30 METRI PIU’ AVANTI A NOI???? ANCHE IN QUESTO MERCATO LA FIORENTINA HA GUADAGNATO 7 MILIONI DI EURO, MA CHE POLITICA E’ QUESTA HO SEMPRE SAPUTO CHE IL CALCIO E’ SEMPRE STATO UN GIOCATTOLINO PIU’ O MENO COSTOSO E QUI VEDO GUADAGNARE E BASTA E CHE NESSUNO MI VENISSE A DIRE CHE I DV HANNO SPESO PER FARE LA SQUADRA, PERCHE’ POTREI RIGIRARE LA SITUAZIONE DALLA MIA PARTE, SE VENDESSERO TUTTI I GIOCATORI QUANTO GUADAGNEREBBERO???? HO SENTITO CON QUESTE ORECCHIE PROCLAMI DI LOTTARE PER LO SCUDETTO PRIMA PER IL 2010 POI 2011 ED OGGI NON SE NE PARLA PIU’, SI RIVOLUZIONA IL CALCIO COL TERZO TEMPO E POI SI PRENDE IN GIRO I TIFOSI!!!! IL CENTRO SPORTIVO??? SOLO SPESE MEGLIO NON FARLO, PERO’ SE NE PARLA ILLUDENDO I TIFOSI!!!! BISOGNA ESSERE CHIARI COME LO E’STATO CORVINO IERI SERA, SIAMO DA 5 POSTO PUNTO E BASTA PECCATO CHE I SOLDI ARRIVANO DAL QUARTO IN SU (NON ARRIVARE AL 4 POSTO QUEST’ANNO SAREBBE UN FALLIMENTO) ED E’ CON LA CHAMPIONS CHE SI AVREBBE UN SALTO DI QUALITA’ DELLA SQUADRA VISTO ANCHE CHE CON I NUOVI DIRITTI TELEVISIVI PORTERANNO SQUADRE A SUPERARCI NEGLI INTROITI VEDI NAPOLI QUINDI SECONDO IL MIO MODESTO PARERE ERA GIUSTO FARE UNO SFORZO A GENNAIO PER ARRIVARE ALLA SOSPIRATISSIMA COPPA, MA NON HO VISTO DALLA SOCIETA’ UNA VOLONTA’ DI FARLO. FORSE SPERIANO ANCORA NELLA BENEVOLENZA DEGLI ARBITRI???? CHE OGNI VOLTA CHE UN NOSTRO GIOCATORE CADE IN AREA FISCHIANO IL RIGORE???? SENZA GLI ULTIMI RIGORI QUANTI PUNTI AVREMMO???? UN ARBITRO PUò ANCHE SBAGLIARE E NON DARTELO PUò SUCCEDERE,PER FORTUNA PER QUESTO ASPETTO DEL CALCIO IL VENTO è CAMBIATO A NOSTRO FAVORE (ERA L’ORA)!!! PER CONCLUDERE DICO A TUTTI I TIFOSI VIOLA CHE SE ARRIVIAMO 5 NESSUNO SE LA PRENDA LA DIRIGENZA HA COSTRUITO AL GIONOD’OGGI UNA SQUADRA CHE NON PUò COMPETERE CON LE GRANDI E LA NEO PROMOSSA jUVE CHE TANTO GRANDE NON MI SEMBRA!!!! PAROLA DI CORVINO SALUTI DAVI E SCUSA LO SFOGO
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:04
Ciao David.
Corvino non ha detto che era arrabbiato con chi mancava in sala stampa solo perchè non c’era ma perchè non motivavano in un confronto con lui(come hai fatto te)i loro punti di vista ma criticano i suoi,anche se 3 mesi fà li condividevano.
Io sono sorpreso nonostante che l’atteggiamento di ieri di Corvino sia stato sopra le righe perchè l’importante era l’arrivo di Da Costa e la decisiva partita di Domenica,che ci siano ancora persone che non hanno capito Corvino nonostante lo reputino uno dei migliori DS.
La forza di questa squadra non stà tanto nei nomi dei giocatori(apparte pochi)ma nel gruppo e nella unione finalmente ritrovata della triade: Città(tifosi),Società e Staff tecnico.
Sia Corvino che Prandelli lo scorso hanno hanno spiegato la linea che la Fiorentina vuoleva seguire cioè di inserire giocatori giovani di allargare la rosa anche a rischio di indebolire la squadra(parlavano di 5-8 posto)e se trovavano al targhet della Fiorentina un investimento di prima fascia non si sarebbero fatti scappare l’occasione,per riuscire a fare una grande squadra in un futuro prossimo, e tutto questo avrebbero dovuto farlo tenendo 2 occhi ai bilanci perchè il 60% del tetto ingaggi (stessa percentuale dell’Inter)rispetto al fatturato è un costo importante e non puo’ essere superato.
Chi si occupa di informazione puo’ sicuramente esprimere la sua opinione e deve farlo ma ho non condividi la linea della Società e la contesti da subito oppure non puoi dire e’ vero avevate detto 5-8 posto ma siamo 4 perchè non fare 2 acquisti perchè è una occasione unica,ed è anche vero ma va in controtendenza con quello dichiarato dalla Società.
Condividere il tetto ingaggi e poi divulgare notizie illudendo i tifosi che la Fiorentina stà trattando giocatori che per venire a Firenze perderebbero la Champions e si dovrebbero dimezzare lo stipendio è in controtendenza con quello dichiarato dalla Società.
Parlare di fallimento di mercato quando si era condivisa la strada di provare ad investire sui giovani(cosa difficilissima)anche questo è in controtendenza.Due dei 4 giocatori venduti non sappiamo che rendimento avranno in futuro e sono ancora legati del tutto o in parte alla Fiorentina.Io rispetto tantissimo la Righini pur non condividendola lei lo ha detto subito : c’e’ solo il campionato, invece ci sono giornalisti che dicono no e’ importante provare a vincere la Coppa Italia o farsi vedere ad alti livelli in Uefa fa’ aumentare i fatturati provenienti dal Marketing,e quindi il monte ingaggi e poi sono contenti se siamo usciti dalla Coppa Italia dicendo almeno ci concentriamo sul campionato.
Questi secondo me sono alcuni dei motivi e sono sicuro non riferiti a te per cui Corvino fà certe dichiarazioni.Della differenza di fatturato fra Inter e Fiorentina lo sà anche mia figlia di 6 anni da quante volte Corvino lo ha detto ma non manca mai la domanda:ma se vogliamo arrivare a grandi traguardi bisognerebbe aumentare il tetto ingaggi? E il DS (ed è qui che sbaglia)parte per la tangente.
La mia paura è che Firenze ha avuto una grande maturazione (notare differenza fra cessione di Baggio con Toni),ma non è solida è troppo recente per esserlo, e non vorrei che la Triade si slegasse soprattutto per insinuazioni e tarli che vengono messi(non sò se per tutti in buona fede)e che fanno aumentare dubbi ed incertezze nei tifosi.
Se riesci mi puoi dire il tuo punto di vista?
Ciao e grazie.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:06
Ciao David.
Aldilà del giudizio sull’operato di Corvino (c’è chi lo apprezza e chi no), vorrei sottolineare un aspetto: siamo in presenza dell’ UNICO DS AL MONDO che racconta tutte le trattative sfumate.
Breno era preso ma all’ultimo hanno rialzato la richiesta… Balotelli era preso, ma all’ultimo ha chiesto la casa… Pezzini era preso ma non gli si poteva dare troppo di ingaggio… e via dicendo… Insomma, è TUTTO UN DIMOSTRARE che lui arriva primo sui giocatori, che però non arrivano causa destino cinico e baro. Ma questo è un comportamento normale?
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:09
Caro David, tu, e (molto) pochi altri operatori dell’informazione, avete sempre dato una visione corretta della Fiorentina. Francamente non riesco a capire l’accanimento degli altri contro Corvino (che ieri sera mi è piaciuto molto).
Il progetto Viola infondo si basa su considerazioni “etiche” e pratiche che mi sembra siano largamente condivisibili e condivide dai tifosi viola. Questo sviluppo della società, mediante anche alcune cessioni che al momento paiono incomprensibili, probabilmente porteranno a giugno ad alcuni acquisti al momento non confessati da Corvino.
Tuttavia la sicurezza e la sostenibilità finanziaria di un club dovrebbe tranquillizzare tutti (cfr. Debiti per 370 milioni, i Sensi devono vendere – 1.2.2008 – ci dovrebbe far ragionare tutti, o no?).
Io appartengo al partito che non vuole altre retrocessioni o fallimenti della squadra: di VCG ne abbiamo già avuti uno e ci basta ed avanza per lameno quattro generazioni!
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:10
secondo il mio modesto parere corvino è la persona sbagliata nel posto sbagliato.
intendiamoci; lui fa che quel puo’ (gli danno pochi $$$$$$ per le sue operazioni), ma il suo modo di fare/carattere ne fa una persona scarsamente interfacciabile con noi fiorentini.
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:14
Guardate che Corvino è un dipendente,le linee guida gliele dà la proprietà,sono i Della Valle ad aver intrapreso questa politica(per me giustissima).Lui la deve interpretare facendo il mercato con oculatezza e tenendo conto del bilancio.Sarebbe certo più facile se fosse all’inter,con ciuffino che ogni volta ha un giocatore influenzato se ne fa comprare un altro più forte e più costoso,tanto ci pensa moratti..domani c’è una partita delicata e importantissima per la CHAMPIONS,non per la salvezza,e qui ancora ci si scanna,ci si divide e tutto si pensa tranne che al bene della squadra.Io non so di chi è la colpa,so solo che per il terzo anno consecutivo siamo in lotta per l’europa che conta,se voi siete abituati meglio rammentatemi quando è successo perchè devo essermi perso qualcosa.DOMANI ALLO STADIO,FORZA VIOLA
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:15
insomma domani sera arriva pato pato…speriamo bene ragazzi, speriamo di poter passare una gran serata e soprattutto un fantastico lunedi…
datemi di scema ma mi sento ottimista!
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:22
Ci piace farci del male! Questo è quello che sembra. Non solo a me che vivo a foggia. Ieri sera, a sky hanno detto la stessa cosa. Di Marzio ha parlato di Corvino, che a detta dell’ambiente di calciomercato, è il numero 1. Insieme a Buonan, trova incomprensibile tutta questa critica che una certa stampa fiorentina continua ad agitare. Oggi Panaleo non deve solo far bene il DS, ma anche le Public Relation. E i giornalisti, pronti a punzecchiare, a creare audience per fare il loro mestiere. Ma ai tifosi come me, queste cose danno fastidio. Non si vuole il bene della squadra, ma i propri interessi. E molti polli, pseudo tifosi, abboccano.
Io, una fiorentina così costante, non la ricordo. Forse sarà per la mia età (40 anni)?
Ci voleva Pestuggia, noto DS di compravata esperienza, ad esprimere alte riflessioni di strategie di investimenti nel mondo del calcio! Ci vogliono i tanti che sono pronti a sparare su Balzaretti e Vanderborre che se ne sono andati, ma che non si rendono conto che Pasqual e Ujfalusi avevano bisogno solo di riserve e che se le riserve vogliono giocare, non si tratta di investimenti sbagliati, ma di legittime richieste di giocatori. Corvino fa bene a sparare, perchè interpreta il sentimento di tanti che tifano fiorentina e che sono stufi di sciacalli che in nome del loro lavoro, devono appiccare fuoco perchè non saprebbero come riempire i loro trafiletti.
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:23
senti david , covino la deve smettere di dire che il tesoretto e’ da una parte e lo spendera’ quando lo riterra’ piu’ opportuno ,tanto abbiamo capito che i della valle non ci metteranno mai dei soldi oltre a quelli che derivano da un oculata gestione della societa’. L’ultima volta che hanno speso dei propri e’stata con il giovane bulgaro venduto poi al manchester city , dopo piu’ niente. Solo acquisti fatti con i soldi delle cessioni ………. Ovvia corvino non ci prendere in giro , la campagna acquisti quest’anno l’hai toppata in pieno , quindi se hai i soldi cacciali e compra ,e soprattutto smettila di chiaccherare e arrabbiarti con tutti , tanto per molte cose hai torto.
Febbraio 2nd, 2008 alle 10:25
caro david io non credo che corvino sia cosi’ cattivo come qualcuno lo vuol descrivere,ma io mi chiedo una cosa come mai intorno alla fiorentina ci deve essere sempre quel voler pretendere,quel voler criticare e quell’arroganza che si sente in giro?in fondo tutti gli anni tutto lo staff e’ sempre riuscito a raggiungere,anzi forse di piu’,tutto quello che era stato prefissato.
mi sembra che manchi un po’ di entusiasmo quella voglia di divertirsi,in fondo andiamo allo stadio anche per quello,ma sento solo piagnistei e pretese fuori dal comune.
Per quanto riguarda voi giornalisti vi prego solo una cosa abbinate tutto l’anno centinaia di nomi che potrebbero arrivare,ma cercate di scriverne un po’ meno facendo cosi’ alimentate solo false idee……ma mi raccomando su una cosa a firenze non serve le pretese per arrivare in alto ma cio’ che ci ha contraddistinto sempre e’ il nostro entusiasmo capace di farci fare grandi cose….quindi per favore anche voi fate la vostra parte…..un abbraccio da GREVE
Febbraio 2nd, 2008 alle 11:07
Corvino è il Diesse più osannato( nche non vuol dire il più bravo) della storia della Fiorentina,per lui è stato coniato addirittura un neologismo, la ” corvinata” che significherebbe- per quelli che l’usano- un’operazione di mercato inattesa,a basso costo e di grande prospettiva.Ha ovviamente uno stipendio da top manager, è un personaggio pubblico che deve rispondere del suo operato non solo ai suoi datori di lavoro,ma all’opinione- appunto-pubblica, che lo giudica e ne decreta il successo o l’insuccesso a seconda dell’esito del suo lavoro.Se non esistesse l’opinione pubblica ( i tifosi) che oltre a seguire le partite pone domande ” tramite” i giornalisti, per ascoltare o leggere le risposte su Radio, Tv e giornali,il sig. Corvino non avrebbe uno stipendio sontuoso,non farebbe il diesse,perchè il calcio si fonda su chi lo segue e dagli spettatori trae la linfa economica ( diritti TV), non farebbe conferenze stampa e al massimo potrebbe incazzarsi col suo capo ufiicio.Ama essere amato,a volte gigioneggia,l’ho visto sfilare sotto la curva,ma non accetta il rovescio della medaglia della notorietà: la critica.Io , da lettore,preferisco un giornalista che viene attaccato per quanto scrive da uno che scrive per non essere attaccato.Caro David, chissenefrega di Corvino.Valutiamo acquisti e cessioni come se fossero fatti dalla società nel suo complesso,senza cedere ai personalismi alimentati da chi si vanta quando qualcosa gire bene e si inc…se qualcuno gli fa notare che qualcosa gira male.Non lo inseguire su questa strada,giudica oggettivamente.La campagna acquisti di quest’anno ( giugno e gennaio) si giudica da sola:via tutti i nuovi, non c’è bisogno di un Italo Allodi redivivo per giudicare:diciamo che è stato un errore della società. Però smettiamola di definire il Nostro il miglior diesse degli ultimi venticinque anni:è sicuramente e solo il più permaloso di tutta la storia viola.
RISPOSTA
Caro Roy, io so benissimo cosa fa arrabbiare Corvino e cosa no, ma ti assicuro che davvero me ne frego quando elaboro un’idea o esprimo un giudizio.
Come certamente ricorderai, sono passato attraverso mille tempeste mediatiche e quindi non mi lascio certo condizionare, ciao
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 11:18
diciamocelo chiaramente… ce l’ha con te e gli stai altamente sulle scatole.. ma una domanda diretta a corvino sul perchè ce l’ha con te sarebbe troppo sconvolgente?? succederebbe il putiferio mediatico???
RISPOSTA
No, non sono quello che gli sta di più sullo stomaco, anche se certamente vorrebbe un Pentasporto meno effervescente.
Purtroppo non ha capito che una trasmissione libera non ha steccati e che gli opinionisti si chiamano così proprio perché possono dire quello che vogliono.
Corvino invece pensa che tutto ciò che esce da Radio Blu sia ascrivibile al sottoscritto perché sono il direttore dell’emittente, ho provato inutilmente a spiegargli che la Fiorentina ed un’azienda editoriale sono due cose profondamente diverse.
Pazienza, ognuno resterà della sua idea ed io non sono certo arrabbiato con lui, ma piuttosto incuriosito perché mi piacerebbe sapere quando finirà questa sorta di guerra santa con i giornalisti in cui non ci guadagna nessuno.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 11:23
corvino mi piace ma mi fà rabbia quando parla dei giocatori che stava per prendere e gli sono sfuggiti. ecco nomina solo i migliori, che stia zitto , ancora non ci ha portato un fenomeno! dato che aveva opsionato i vari robben, robinho,mancini,ecc…
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:08
I giornalisti devono fare i giornalisti dice l’ascoltatore .. il significato è semplice e non dovresti interrogarti da persona intelligente quale sei. Significa soltanto che il giornalista deve raccontare i fatti ed eventualmente porre il commento ai fatti .. invece oggi il giornalista più che riportare le notizie fa opinione e usa lo strumento di lavoro per accrescere o demolire l’interesse nelle cose. L’ho già detto altre volte, siete troppi.
Benedetto Ferrara sbaglia nel essere lassista dicendo se un giornalista non è capace o è in malafede uno cambi aradio o giornale …. non è così il mondo, o almeno non dovrebbe. La malafede dovrebbe essere sanzionata dalla deontologia (questa sconosciuta) mentre l’incapacità dovrebbe essere sanzionata dai direttori e dai lettori … non è ammissibile che per solidarietà tutti stanno al loro posto ad improvvisare un mestiere che è di quelli da maneggiare con cura. Il mondo è pieno di boccaloni ed i giornalisti in genre tendono a giocarci. Auspico un futuro dove la deontologia e la professionalità assurgano al ruolo loro competente.
Con amicizia.
qst è stato scritto da Marco.
David, potrei sapere te come la pensi su questo??
RISPOSTA
La penso così: ci sono molte mele marce nel nostro ambiente e nel calcio, dove il livello culturale è molto basso (basta pensare ad un responsabile di redazione che fatica con l’acca del verbo avere…) ancora di più.
Ma esistono pure ottime professionalità, che uscirebbero bene in qualsiasi settore e pernso al pezzo di Ferrara di ieri sulla droga o a certi reportage di Giorgetti a La Nazione quando era in cronaca.
Tutto questo per dire che il giornalismo è una professione a responsabilità individuale, dove è sommamente sbagliato generalizzare, come spesso fa Corvino e/o alcuni lettori del blog o ascoltatori di Radio Blu.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:11
Caro David,
io la penso come Benedetto Ferrara:
Pensiamo a come affrontare il Milan e non perdiamo tempo dietro al “problema” Corvino.
Io valuto il DS per ciò che fa e non per quello che dice e some lo dice.
Si sa perfettamente che è un uomo capacissimo nel suo lavoro , poi se le sue sparate sono sgrammaticate o sopra le righe, chissene…..
Come pensi che si possa fermare il papero,kakà e seedorf?
ciao
RISPOSTA
Solo con un ritmo alto, molto alto, magari cambiando un paio di uomini nell’intervallo, ciao
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:14
ciao David. Corvino è permaloso di carattere e forse non ancora in sintonia con lo spiritaccio fiorentino!.
Io suggerirei a voi giornalisti una cosa: quando il ns DS convoca una conferenza stampa non andateci. Nessuno, dico nessuno.
Così almeno eviterà di contraddirsi e la volta dopo non vi potrà tacciare di non capire il grande lavoro della società.
Poi ti vorrei domandare questa storia del monte ingaggi. Il tetto è, se ho ben capito, sul 60% delle spese. Ma complessivo. Ciò non toglie che un giocatore bravo prenda 3 Ml annui e uno così così 0.5 Ml.
Se è così allora dove sta il problema: si individua il giocatore che ci serve, si paga quanto il mercato quota, cercando di pagarlo il giusto, e poi gli si fa un contratto con stipendio che supera il tetto.E secondo me lo spogliatoio non si destabilizza perchè sarà opera del Ds tenere buoni e spiegare la differenza di emolumenti ai giocatori più scarsi.
Perchè mi sembra che se non paghi le società e se non dai stipendi ottimi ai giocatori che devono scegliere Firenze, non viene nessuno.
E il salto di qualità, con i giovani di belle speranze è difficile farlo. Ammesso di non aver un bel lato B.
In ogni caso su questo argomento credo che abbia ragione il buon Mario Ciuffi. Il braccino corto della famiglia cercano in qualche modo di camuffarlo, ma alla lunga viene fuori, alla luce del sole.
E ora vedremo con giocatori come Frey e Mutu, se non si ripeterà la situazione Toni…..
Mi piacerebbe conoscere il David pensiero su questo importantissimo problema.
grazie e ciao
RISPOSTA
Io aspetto la prossima campagna acquisti per vedere quanto e come sarà impegnato il tesoretto.
Intanto mi godo il quarto posto, ciao
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:17
Caro David, Corvino è permaloso e fà degli errori come tutti i mortali e allora???? L’IMPORTANTE E’ CHE SIAMO TRA LE PRIME QUATTRO DA TRE ANNI!!!!! Dopo la partenza di Toni e i pochi acquisti (solo giovani e riserve) di agosto SEMBRAVA SI DOVESSE LOTTARE PER NON RETROCEDERE. eh no! SIAMO SEMPRE QUARTI!
Piuttosto anche io sono permaloso e disgustato DI DOVER SENTIRE LA RIGHINI E SANDRELLI! A Milano o Roma questi due li facevano “sparire”.
Che vergogna, sono proprio indisponenti e disfattisti!
GIU’ LE MANI DA CORVINO, PRANDELLI E DELLA VALLE e naturalmente da David Guetta che seguo sempre con tanto affetto!
Un abbraccio e FORZA VIOLA
Claudio
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:22
Mah…io quest’uomo lo capisco e non lo capisco…certo che un campagna acquisti estiva andata quasi in mille pezzi…venduti Balzaretti, Lupoli, Vandeborre a cui si aggiunge l’eterno panchinaro Pazienza…presi Cacia, Papa Vaigo e Da Costa…l’unica speranza che il signor Prandelli a cui attribuisco il 99,9% di merito di questi quasi tre anni di record, sappia rivitalizzare un ex infortunato, un panchinaro e uno sconosciuto…d’altronde se con Prandelli giocava a mille un certo Brocchi!
Quello che non condivido è perchè Corvino non riconosca il fallimento della sua campagna estiva ( la perla è stata andare a trattare Huntelar per 20 milioni e poi prendere lo svincolato Vieri…me lo può spiegare questa strategia? )amzi ricordo che si diede un bel 9…insomma un personaggio che si vanta di essere laureato in scienze comunicative, non si difende attaccando!
Signor Corvino, pensi a come fare ad essere umile invece che attaccare chi ha una fede viola…tutti vogliamo il bene della viola, mica il male! Caro Corvino più umiltà….se non vuoi che la gente ti si rivolti contro!
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:23
Il Panta è il migliore nel suo lavoro. Punto.
Se i “giornalisti” di Firenze fossero i migliori nel loro settore lavorerebbero qui? Punto.
Non è una questione personale credo che qualcuno, tu (non per piaggeria perchè sei qui) e il buon Benedetto, pochi altri, siate dei buoni professionisti. Il resto è composto di grandi banderuole ed inventori sopraffini di polemiche coscienti ed inutili.
Anche ieri sera la trasmissione su Rete37, vista per caso, è stata squallida, condotta da gente di pari livello. Punto.
Febbraio 2nd, 2008 alle 12:37
Premesso che l’ unico che deve giudicare Corvino e’ colui che gli da’ lo stipendio, e al contrario di tanti non voglio sapere quant’e’ e non lo confronto col mio, io penso che abbia “riparato” a dovere, Lupoli ritiene di dover giocare… bene vada a Treviso e lo dimostri, e non credo che anche oggi giochera’, Balzaretti si sente un titolare, vada dove puo’ essere titolare… poi vedremo, io penso che un lavoro si giudichi nella sua globalita’, se io dovessi giudicarti per le tue radiocronache ti darei 5, a volte anche 4 , ma il prodotto che “produci” (il pentasport) e’ un prodotto tante volte da 7, quindi non fasciamoci la testa prima di essersela rotta, i risultati sono un 4 posto e un 3 posto, anche se quest’ultimo molto particolare, e quest’anno siamo ancora li, poi vedremo.
Il problema secondo me e che siamo diventati troppo esigenti, ci siamo dimenticati in fretta dell’ unita’ che avevamo raggiunto quando siamo finiti non per colpa di Corvino in C2.
Io credo che il “corvo” sia il migliore a comprare al piu’ alto rapporto qualita’/prezzo, e sa rivendere anche il ghiaccio agli esquimesi, poi potra’ anche sbagliare, ma il suo modo di operare, di tenere un gruppo equilibrato sotto il profilo sia degli stipendi sia delle motivazioni lo rende secondo me il piu’ valido per le nostre dimensioni, stiamo parlado di ragazzi e ragazzini miliardari, che (vedi Pazienza) poi si sentono “nullita’” se non c’ hanno la figurina, non e’ facile….
In piu’ abbiamo il nostro padre, figlio, fratello Prandelli che e’ il vero controllore di tutto, Lui e’ uno di noi all’interno, se un giorno qualcosa non andra’ ce lo fara’capire, ma mi sembra che anche Cesare qualche volta picchi il tasto “giornalisti” e dica cose che poi non vi fanno piacere.
In conclusione io credo che la maggioranza dei tifosi la pensi come me, gli scontenti sono sempre piu’ rumorosi dei soddisfatti, ma la stampa fiorentina sogna vittorione e le sue ciliegine e i suoi mezzi illimitati, fomentando cosi’ anche tutte le vedove bravi a parlare e poi in coda per il biglietto omaggio…
Cordialmente ti saluto.
RISPOSTA
Ed io ti ringrazio per lo stimolo che mi hai dato per la radiocronaca, in cui spero di arrivare per te almeno al 6, ciao
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 13:02
Buongiorno David
ieri ho visto Corvino a Sfida viola(complimenti per la trasmissione mi piace molto)ed alla fine ho pensato che come direttore sportivo credo che sia veramente uno dei migliori,chiaro che come molti uomini del profondo sud sia permeloso.
Saluti.
p.s.a quel tavolo mi sarebbe piaciuta la tua presenza ma capisco che te preferisci altri tavoli con persone come ben sai io non aprezzo e cioè la Dr.Righini e il Signor Sandrelli.
David domani ti aspetto a correre all’Oltrarno,partenza ore 9 circolo Vie Nuove V.le Giannotti.
Febbraio 2nd, 2008 alle 13:06
ha ragione corvino..nel nostro dna di fiorentini c’è sempre la critica e non va mai bene niente.Ha ragione corvino in tutto e per tutto. Lasciamo in pace la fiorentina, e chiaccheriamo poco. Tutti!ricordiamoci che il male della fiorentina siamo noi,per primi ad esaltare troppo qundo si vince e a fischiare troppo qundo si va un pò meno bene. Stiamo calmi stiamo vivendo un sogno..non distruggiamolo da soli!
RISPOSTA
Non so Corvino, ma io sono calmissimo, sereno e molto soddisfatto della Fiorentina,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 13:22
fate e dite quello che vi pare ma il corvo è il più grande di tutti e se i rapporti con la stampa non sono buoni non me ne importa assolutamente niente
Febbraio 2nd, 2008 alle 14:09
Corvino era partito bene: acquistò Fiore, Toni, Brocchi, Frey, Montolivo, dando la possibilità a Prandelli di aver a disposizione un organico competitivo. Quest’anno, senza giri di parole, ha toccato il fondo. Non è possibile comprare 4 calciatori a Luglio – descritti come elementi di sicuro valore – e venderli a Gennaio, perchè assolutamente deludenti. A quei quattro, andrebbe aggiunto anche Franco Semioli, che non incide. Poi, ciliegina sulla torta, si è liberato di due terzini, senza acquistare alcun fluidificante; ha ceduto Pazienza al Napoli – certamente non un campione, questo è vero – senza sostituirlo con un altro centrocampista… Adesso , evidentemente, si rischia l’emergenza in più di un reparto.
Febbraio 2nd, 2008 alle 14:17
Ciao Davide,
Mi trovo quasi sempre in disaccordo con te, non mi piace come ti atteggi quando parli del Pentasport come l’unica trasmissione radiofonica sulla Fiorentina sciolinando i numeri da record degli ascolti senza citare mai gli ascolti dell’orario di pranzo quando le pillole competono con Lady Viola, non mi piace come gestisci gli interventi dei radioascoltatori, ma devo dire che ti riconosco una notevole capacità giornalistica ed anche che in questo caso sono completamente daccordo con te.
P.S. Le mie critiche sono spontanee e spero senza offesa.
RISPOSTA
Figurati se mi offendo, però io non ho mai parlato del Pentasport come “dell’unica trasmissione della Fiorenrina” e non vedo perché dovrei citare gli ascolti di altri programmi che non sono certo confrontabili per durata e cmq nell’ultima rilevazione audiradio a quell’ora Radio Blu fa più audience e normalmente, secondo l’ultima rilevazione audiradio ha due volte il mezzo gli ascolti delle altre radio che parlano giornalmente di Fiorentina.
E durante il penta l’ascolto si triplica, quindi fai un po’ te i calcoli…
Per quanto riguarda gli ascoltatori, hai ragione, a volte sono brusco, ma solo per dare la possibilità a più persone di intervenire, cercherò di migliorare, cioa
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 14:26
Ho parlato di sovrainformazione, ma vorrei chiarire che si tratta dello sfogo personale di chi per lavoro ha possibilità di consultare spesso siti e blog sulla fiorentina… certo volte arrivo a sera disgustato. Critiche alla dirigenza, al direttore, addirittura al mister!! Personalmente ritengo che il nostro vero fuoriclasse sieda sempre in panchina e si chiami Cesare di nome. Senza lui questa stessa squadra farebbe 15 o 20 punti meno a campionato, guarda caso il nostro peggior momento è coinciso sul suo personale peggior momento (e qui chiedo subito scusa per aver in un qualche modo messo sullo stesso piano un ‘extra’ della vita con la vita stessa). Tornando al discorso iniziale quello che è lo sfogo legittimo di un tifoso trovo sia inaccettabile che venga da un rappresentante della società: incolpare i giornalisti fa ridere! Anche assumendo per assurdo che alcuni di essi per malizia o troppo amore remassero contro l’unico effetto negativo che si produce è per il giornale o per la radio che li ospita! Concludo dicendo che sposo in pieno sia le parole di Ferrara ieri al Penta, quanto il suo buonsenso!
Febbraio 2nd, 2008 alle 14:36
Siamo tutti credo daccordo che corvino fra le sue tante doti non ha di sicuro quella di comunicatore conciliante ed inoltre e’ piuttosto permaloso. cio’ non toglie che david e radio blu hanno il sacrosanto diritto di opinare le scelte della squadra in bene od in male a seconda dei casi senza che il nostro caro diesse cerchi di mettere loro un bavaglio mediatico. a parte questo breve preambolo comunque penso che il problema di una campagna acquisti di certo non fenomenale non dipenda da lui ma dalla societa’ che, ovviamente, al momento non pare interessata ad investimenti piu corposi. che poi corvino e mister prandelli siano bravissimi a tirare fuori il massimo dal minimo nessuno lo contesta e ci mancherebbe. stare per anni di fila a cavallo del quarto posto con i mezzi messi a disposizione dai della valle significa che sono professionisti veramente di alto livello. ovviamente pero’ da tifoso mi rammarico, e con questo mi trovo in accordo con il pensiero spesso espresso da menicucci, per non avere a disposizione piu’ risorse e piu’ campioni per poter puntare decisamente a traguardi piu importanti. mi pare logico che uno si auspichi il meglio per la squadra del cuore. diciamo pure che non sono fra quelli che si accontentano di una qualificazione champions per poi uscire dopo pochi turni o di non poter vedere finalmente uno scudetto stampato sulle maglie dei nostri giocatori.
Febbraio 2nd, 2008 alle 15:30
Caro david inanzitutto i miei complimenti per il tuo ottimo lavoro che svolgi ogni giorno insieme allo staff per informarci sul mondo viola…
Sinceramente però mi sembra eccessivo prendersela con Corvino o mettere in discussione la sua campagna acquisti…contano i risultati e non che semioli, van der borre, balzaretti giochino bene….il lavoro di Corvino deve essere giudicato per i risultati… quindi in questo momento è indiscutibile… Capisco che il suo rapporto con la stampa puo non essere buono,sopratutto per il modo in cui spesso si pone Corvino..e quindi accetto che cio ti faccia sentire offeso..ma ritengo inutile o almeno non positivo per la fiorentina il messaggio polemico che haiscritto.
un altro appunto è dell altro giorno sul “Vieri in caduta libera” lo trovo ingiusto visto che bobo non era al top essendo rientrato da un infortunio, e comunque nel primo tempo con la lazio non è andato per niente male.. da Ciuffi che è un simpatico tifoso ,ma non certo UN giornalista a diferenza tua, me lo sarei aspettato che dopo aver definito Vieri un campione al termine della partita con il Genoa nel giro di pochi giorni fosse divento la terza punta dopo Pazzini e Cacia… sono commenti da bar simpatici ma poco “scientifici”..ma da te no..mi ha sinceramente deluso quel in “caduta libera”…
risp quando puoi..grazie..ciao
RISPOSTA
Caro Tommasiello, tanto per chiarire: non mi sento offeso dalle parole di corvino, il mio post non è polemico, non sono d’accordo su cosa ha detto Ciuffi su Vieri come terza punta (gliel’ho detto ieri nel Penta), ma il suo secondo tempo contro la Lazio è stato bruttissimo, segno di una condizione atletica approssimativa.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2008 alle 15:47
Purtroppo è inutile fare le nozze con i fichi secchi….Secondo me Corvino ha fatto i miracoli, pur prendendo qualche fiasco (tipo Lobont a 4 milioni) che però in mezzo a tutti questi movimenti ci può stare. Quello che nessuno vuol vedere è che purtroppo siamo e saremo sempre condannati (a meno di un infausto ritorno di un presidente stile Vittorione) a fare da vivaio alle grandi d’Europa…e tutto perchè la proprietà ha le mani attaccate alle ascelle….Un esempio: se io ho un tetto ingaggi di 1.500.000 euro,perchè Corvino dice che il monte equivale a 17 sudatissimi milioni? Forse ho soltanto 11 giocatori e una coscia in rosa? No, la realtà è che 1.500.000 si dà solo a quel giocatore che, ormai alla canna del gas, cerca il rilancio prima di smettere; a volte va bene (vedi Mutu e Toni) ma purtroppo non è sempre domenica…Sempre secondo me, se io ho 22 giocatori in rosa e ho un max. di un milione e mezzo a cranio, il monte deve equivalere a 33 milioni; questo significa che se ho un Da Costa che mi prende 650000, posso portare a dare a un campione 2.150.000 se li vale…Invece qui non potremo mai prendere 22 giocatori da 1.500.000 a testa, ma non perchè non vogliono venire loro (come simula abilmente Corvino che convince sia stampa -attaccandola preventivamente- che i tifosi) ma, purtroppo, perchè noi quei soldi li diamo solo a 1-2 giocatori in tutta la rosa….e pertanto rassegnamoci a festeggiare l’Nsimo posto come uno scudetto, tanto con queste idee più in la non ci si fa ad arrivare…Grazie per lo spazio e scusa per il troppo dilungarmi, ma era tanto che avevo il fegato gonfio…
Febbraio 2nd, 2008 alle 15:59
David, io sono d’accordo con te che Corvino è un po’ brusco, però appoggio completamente la sua campagna acquisti. Le cessioni di questi giocatori sono servite a far entrare nelle casse della Fiorentina un po’ di soldi che serviranno a mettere a segno un bell’acquisto a giugno. E comunque anche il ds l’ha detto : “Quando sbaglio, lo dico…”
Ciao e forza Viola.!
Febbraio 2nd, 2008 alle 16:06
AVETE LETTO COSA FARA’ IL MILAN,QUALE SARA ILNUOVO ALLEATO DEL MILAN E DI BERLUSCNI??????????????????????
BILL GATES,E LA “MICROSOFT”!!!!!!!!!!
TEMO CHE NON POTREMMO MAI COMPETERE!!
Febbraio 2nd, 2008 alle 16:21
Andate a vedere i dati della Lega Calcio sulla presenza di spettatori e audience di Sky :
siamo quinti come presenza di spettatori dopo
Milan Inter Roma e Napoli e settimi come audience anche se ovviamente credo che manchino i dati della 7 . Siamo di poco sopra al Toro
Corvino fa quello che può con i mezzi che ha a disposizione. Se troviamo uno sceicco o magari Naomo va bene se no teniamoci i Della valle.
Per quanto riguarda i giornalisti non sempre si può avere un Brera, ma alcuni davvero sono un po pesantini.
Febbraio 2nd, 2008 alle 16:45
avremmo avuto la possibilità di andare in champions davvero e invece di investire in almeno un grande giocatore a centrocampo mettiamo da parte il tesoretto di 7,5 milioni. a giungo vendianmo anche frey così prendiamo gilardino, tanto in porta c’è lupatelli, e facciamo un altro bel tesoretto.
diciamo chiaramente che non vogliamo né ora né in futuro andare in champions e mettiamoci il cuore in pace
il problema non è corvino ma i della valle, come mai nessuno gli domanda quanto vogliono investire per ogni anno?
Febbraio 2nd, 2008 alle 16:48
Caro David, Corvino si arrabbia facilmente perchè è quello a cui la società ha affidato il lavoro sporco ; quello che deve dire ai tifosi che non devono farsi illusioni e che il massimo obiettivo non può essere che il quinto posto, quello che deve far apparire come valida e soddisfacente un campagna acquisti fallimentare, quello che per via del tetto ingaggi non può comprare i campioni che sarebbero necessari per fare il salto di qualità, quello infine che deve sempre affrontare i giornalisti e difendere dai loro attacchi le strategie societarie !!
E’ quindi logico e comprensible che ogni tanto si inc..zi e se la prenda con i giornalisti, che, secondo lui, non comprendono le sue difficoltà e che lo crititicano sempre per partito preso !!
Tutto questo mentre Prandelli è osannato da tutti e si prende i meriti della critica, lasciando a lui l’ingrato compito di stare in trincea a prendersi le bordate degli scontenti !!
I Della Valle stanno usando Corvino per lanciare precisi messaggi alla Città !!
I Della Valle vogliono far capire che la “famiglia” sta facendo la sua parte e che più di questo non può o non vuol fare !!
Se i Fiorentini vogliono che la squadra faccia il salto di qualità e si inserisca ai vertici dei valori calcistici, dovranno cominciare anche loro a “frugarsi” tasca e contribuire concretamente a migliorare i bilanci della Società !!
L’idea del “Grande Progetto” è appunto finalizzata a rimpinguare le casse societarie tramite un complesso di iniziative cultural-immobiliari, che dovranno vedere come co-protagonisti la classe politica e imprenditoriale, fiorentina, finora autolimitatasi a passivamente assistere, senza tanto entusiasmo ed anche con qualche fischio, ai successi della squadra, addossando tutti gli oneri alla famiglia Della Valle !!
Nessuno lo dice, ma tutti lo pensano : il sindaco Veltroni a Roma, con una semplice variantina di P.R.G., ha fatto un modesto regalo di 100 milioni alla famiglia Sensi, mentre qui in Toscana stanno facendo di tutto per affossare il l’ormai mitico “Centro Sportivo” di Incisa, che nei piani dei Della Valle, avrebbe potuto contribuire non poco a sostenere finanziariamente la Fiorentina !!
Febbraio 2nd, 2008 alle 18:27
l’ultima dichiarazione del corvo è il primo boccone di una cena che speravamo di non dover ingerire. frey non è più incedibile. sei nel calcio da così tanto che sai cosa significa: se si vuol vincere i campioni si tengono, punto e basta. inizia la diaspora, tempo due anni. gradirei una bella conferenza stampa dove si esplicitasse che il famoso “progetto” significa fare quello che, nè più nè meno, fanno squadre come ad esempio l’udinese. non c’è niente di male, non si può opinare sui soldi degli altri ma almeno evitiamo di farci prendere in giro con affermazioni roboanti tipo “noi siamo abituati a vincere!”. prima parte toni, adesso corvino è possibilsta per la cessione di frey…mentre le voci su mutu si rincorrono. E l’allenatore più osannato d’italia quanto rimarrà, se si è abbassato così il tiro rispetto al tanto ripetuto “lotteremo per lo scudetto dal 2011!”, visto che qui si tratta di tutt’altro?di sicuro con solo i giovani non si può vincere. ma nemmeno arrivare quarti, tanto per essere chiari. e se anche succedesse il miracolo che si fa? si va in champions con lupatelli a fare la figura che ha fatto la lazio?
Oltretutto, visto che si parla di professionisti, ti chiedo: proprio alla vigilia di fiorentina-milan il signor corvino doveva dire questa cosa in tv?
Mah…
tesoretto alè alè
Febbraio 2nd, 2008 alle 18:38
l.k. sei patetico
Febbraio 2nd, 2008 alle 18:40
Faceva così anche a lecce…monetizzava al massimo il nostro corvo..
Ma giocatori forti in vita sua non li ha mai comprati 🙁
Febbraio 2nd, 2008 alle 19:49
X ALESSANDRO
inanzitutto sono d’accordissimo con te; il problema e’ che uno ci vuol credere epr forza alle bazzecole che questi signori hanno raccontto sino a oggi, progetti, centri sposrtivi 2siamo abituati a vincere ” etc…tu’ sai meglio di me che i “fatti” politici della societa’ sono stati continuamente e clamorasamente in disaccordo con quanto detto da loro stessi pero’ e’ anche vero che noi tifosi speriamo sempre che sia vero quello che dicono, anche davanti all’evidenza contraria; ti rendi conto che una nota redazione su internet appena terminato la penuria e la scandalosa campagna cessioni di gennaio 1 ora dopo ha scritto che si era opzionato barzagli e a giugno si comperava amauri? appena 1 ora dopo una disatrosa e soprattutto contraddittoria campagna cessioni ( non li avevano presi x allargare la rosa x i due obbietivi di uefa e 4 posto ?) e acquisti ( non avevano detto che titolari meglio dei nostri c’e n’erano pochissimi e che comunque avrebbero preso solo titlori sicuri ( un giovane portoghese) e soprattutto aver trattato comotto sino all’ultimo istante….le dichiarazione contraddittorie corvino non le ha dette 10 mesi fa’ , ma una settimana fa’…..come tifoso viola volevo una fiorentina sotto le grandi pronta qualche volta a inserisi una fiorentina che non comperasse maradona ma almeno tenesse i campioni che ha ( toni) invece mi trovo al pari di udinese e palermo come politica societaria e perdonami, mi starebbe anche bene se coe proprietari avessimo pozzo e zamparini ma con degli squali potenti come i ddv no’ …mi sento preso in giro soprattutto dalle loro continue contraddizione studiate a arte….
corvino??? secondo ma e’ bravo, ma non e’ certo colpa sua se non gli danno l’ok per fare certe operazioni; e eprcio’ anche lui si trova adover fare con quel che puo’….e in piu’ si sente attaccato…d’accordo lo stipendio, ma cosi’ sta’ “parando” tutte le ca….e fatte dalla proprieta’ ecco il suo nervosismo e la sua voglia matat di dire ” am con quello che mi danno cosa posso fare?” ma non lopuo’ fare senno’ addio ingaggio
Febbraio 2nd, 2008 alle 21:14
Si critica tutto e tutti, ma se i Della Valle dovessero andarsene, chi rileverebbe la proprietà della Fiorentina ? Chi si è fatto avanti dopo il fallimento ?……nessuno e quindi anche se possono esserci errori negli acquisti o desiderio di acquisti di maggior valore, non vedo perchè si debba continuamente criticare tutto e tutti.
Saluti
Andrea
Febbraio 2nd, 2008 alle 21:40
Ma imparate a vivere il presente, come fanno i tifosi delle grandi squadre. Pensare al futuro, come fate voi tifosi critici, è per i poveracci che a gennaio hanno già finito la stagione e non hanno altro che la speranza che la prossima stagione sia quella del riscatto. La Fiorentina (società e squadra) ormai sono cresciute e pensano al presente, alla stagione in corso, voi siete vecchi!
Febbraio 2nd, 2008 alle 21:50
Io penso che il mestire che fate non sia semplice.Sicuramente guadagnate molto meno di Corvino e di tutti quei giocatori che andate ad intervistare ai quali molto spesso date del tu confiedenzialmente, per far credere alla gente del Vs. rapporto di amicizia con l’intervistato ma la realta è ben diversa. Devi convenire con me che molti di quelli che fanno interviste o trasmissioni molto spesso di giornalismo hanno ben poco esprimono opinioni sparano sentenze etc. tutti sono saliti sul carro dei Cecchi Gori quando era in auge per sendere poi di corsa al primo scossone, Corvino non sara certo un fulmine di guerra in quanto a dialettica ma il suo mestiere penso lo sappia fare. DDV è rimasto talmente scottato da certa stampa fiorentina che è una vita che non rilascia interviste,quando ci facevano i sopprusi tutti a chiedersi perchè la società non si rivolgeva alle alte sfere,quando il presidente poi lo ha fatto tutti addosso a dirgli che aveva fatto una grossa ca**ata perche aveva parlato con il vicepresidente federale, purtroppo forse non vi accorgete che fate opinione per cui la gente sente le Vs. citiche e poi le amplifica dicendo che Della Valle ha il braccino corto che se non alza il tetto ingaggi non si vince un fico. Ora faccio una domanda ma chi si doveva prendere al centrocampo per fare la riserva al posto di Pazienza, Sissoko, Maniche, veramente pensate che sarebbero venuti a Firenze?
Febbraio 2nd, 2008 alle 22:19
Ciao David.
Napoli 3 Udinese 1.
Milan (da recuperare una partita)a -7,Udinese a meno -4.
Domani deve essere una bolgia 90° di inferno per cucinarsi il Diavolo e poi avanti con il sogno.
Qualcuno sà se c’è qualcosa di organizzato per Trodhenaim per più di un giorno anche piccoli gruppi?
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 2nd, 2008 alle 22:21
L’argomento è troppo ghiotto per non intervenire; e lo faccio contrastato tra ciò che sento a pelle e ciò che il ragionamento mi porta ad accettare.
Parto da un dato inconfutabile:
la società è la quinta per monte ingaggi, nel nostro campionato.
Il rapporto tra fatturato e monte ingaggi, è addirittura superiore ad una delle quattro squadre che ci stanno davanti in questa graduatoria.
Se poi devo esprimermi sulle ultime due sessioni di calcio mercato, dico che non mi sono piaciute. Ma lo dico ora, perchè ho visto i risultati (molto miseri)dei protagonisti.
Sulla carta Balzaretti e ancora di più VandenBorre mi piacevano. Lupoli non mi ha mai entusiasmato in Under 21, ma è giovane.
Osvaldo non lo conoscevo, ma a Livorno mi ha fatto lustrare gli occhi (anche se diffido molto degli esordi scoppiettanti. leggi Oliveira del Milan, lo scorso anno).
Il buon Corvo sta dicendo a tutti che più di così non è facile fare, perchè i risultati sono proporzionati al valore della squadra e fare meglio non è facile, con le economie a disposizione, perchè alzare l’asticella significa alzare il tasso tecnico e questo è possibile farlo solo spendendo in qualità anzichè in quantità.
Ma questo è un rischio che il buon Corvino valuta molto bene, perchè se da una parte è certo di riescire a ri-piazzare qualche acquisto di medio cabotaggio che non ha reso secondo le aspettative, magari guadagnandoci anche qualcosa, lo stesso discorso non vale per un colpo mancato….. alla Bojinov, per intenderci.
La Fiorentina non se lo può permettere.
E tornando a questa campagna acquisti, non solo ha lasciato un attivo di diversi milioncini di euro a saldo, ma ha anche alleggerito e non di poco il monte ingaggi.
Queste sono operazioni che nessuna proprietà potrà mai rifiutare.
E a proposito di società, termino con il dire che il nostro direttore ha “urlato” ai quattro vènti che ciò di cui lui parla, in termini di strategie, è la voce della proprietà, la quale parla molto per bocca sua (personalissimo punto di vista) e poco con voce propria.
Diciamocelo chiaro: in questo triangolo equilatero che ha per ognuno dei lati, Corvino, Della Valle, Prandelli, il lato “meno uguale” è sempre quello di Pantaleo.
E questo non lo trovo giusto.
Febbraio 3rd, 2008 alle 09:59
X Daniele
Chi l’ha detto che il triangolo sia equilatero? E’ scaleno, perché sono tre compiti completamente diversi con responsabilità diverse. Corvino è profumatamente pagato per svolgere un lavoro che lo vede anche portavoce del n° 1 e del n° 2 aziendale, specialmente in una società che ha la “proprietà” non incline a presentarsi davanti ai microfoni dell’informazione. Inoltre, il direttore è quello che suggerisce ai Della valle le strategie che portano ad effettuare certe operazioni, se non altro l’hanno preso apposta, visto che del mondo del calcio i Della valle ne sanno meno del meno. Quindi, il Pantaleo della situazione, occupa un lato ben preciso del triangolo che è forse quello di maggiore responsabilità e lo porta a farsi bello se le cose vanno bene, ma ad essere criticato ( come sempre e dappertutto accade ) in caso contrario. E’ il destino di ogni direttore sportivo rispondere del cammino della squadra ed è chiamato anche a dire una parola pesante sulla scelta dell’allenatore, qualora ci fosse la necessità di doverlo assumere.
Ciao
Febbraio 3rd, 2008 alle 12:48
Corvino si arrabbia perchè ha la coda di paglia. Carismatico, ma che gran brutto carattere. Non mi piace l’uomo anche se non ne sto giudicandone i valori, ma solo aspetti superficiali. Non mi piace, non mi piace…
Febbraio 9th, 2008 alle 20:41
Io vorrei Corvino come DS per altri 100 anni, perchè di direttori sportivi come lui non ne abbiamo mai avuti, e molto probabilmente non ne avremo (purtroppo) mai più. Tuttavia stasera ho visto Atalanta-Fiorentina, finita 2-2 con gol subito al 46′ per errore di Montolivo in attacco. Domenica scorsa abbiamo perso 1-0 con il Milan e io che ero come al solito in Fiesole ne sono rimasto molto rammaricato. Anche in quel caso la colpa era ricaduta su Santana sempre per un errore in attacco. Forse questo è il pensiero di un tifoso di 18 anni, che da 18 anni e mezzo nel suo piccolo ha amato solo la maglia viola e che è deluso dall’ennesimo risultato negativo rimediato a tempo scaduto, ma mi viene da pensare che la colpa non vada attribuita sempre al singolo, ma di una squadra non all’altezza di quello che Corvino, Prandelli e i Della Valle ci vogliono far credere. Quindi, con animo afflitto e le lacrime a gli occhi, spero che chi di potere apra un fessolino di più il portafoglio, perche credo, e voglio credere, di vedere con i miei occhi quelle vittorie che mi racconta il mio babbo avvenute ormai troppi anni fa; perché Corvino sta facendo dei miracoli, ma anche il miglior pilota senza una buona moto non può vincere la corsa.