Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo
Cominciamo col ricordare che la frase non è come ho sempre pensato di Voltaire, ma di una scrittrice inglese, Evelyn Beatrice Hall.
Avete già capito di cosa parlo: non sono assolutamente d’accordo con quello che ha scritto Stefano Prizio su facebook (ah, quanti danni produce questa piattaforma infernale!) a proposito dei tifosi, ma non farò mai niente per impedirgli di esprimere le sue idee.
E siccome lo considero una persona intelligente, e anche un’ottima penna, sono rimasto colpito dalla pochezza del concetto espresso e anche dello stile, sinceramente non da Prizio.
Detto tutto questo, aggiungo che ho sempre odiato le vendette, che siano dirette o ancora peggio trasversali.
Negli anni novanta, quando la radiocronaca era a rischio perché clandestina e io ero pure il responsabile dello sport a Canale Dieci, Vittorio Cecchi provò a dare un diktat: via da Radio Blu Agroppi e Luca Frati, che invece rimasero tranquillamente al loro posto di opinionisti.
Luciano Luna mi propose un po’ di tutto purché finissimo di fare il filo diretto con Mario Sconcerti e fu invitato ad occuparsi di altre cose e potrei continuare a lungo.
Poichè Radio Bruno ed il Pentasport non hanno niente a che vedere con facebook, posso pensare di prendere provvedimenti solo se Stefano sbarella in trasmissione o insulta qualcuno.
In caso contrario sarei solo uno stupido censore, perderei credibilità con voi che ascoltate e con la redazione.
Leonardo Petri, tanto per dirne una, fu mandato via dopo che aveva detto sciocchezze colossali nel Pentasport senza volersi scusare successivamente e non certo per altre vicende personali capitategli precedentemente e che a me non interessavano assolutamente.
E così sarà per Stefano: se non vi sta bene quello che ha scritto, e secondo me avete completamente ragione, tanto che lui ha fatto una parziale marcia indietro, andate sulla sua pagina e diteglielo, ma il Pentasport non c’entra niente.
Vorrei aggiungere un altro aspetto che sfugge a molti e cioè la differenza tra chi fa parte della redazione del Pentasport e gli opinionisti.
I secondi, lo dice la parola stessa, hanno opinioni che si possono o non si possono condividere ed il mio compito è quello di “ingaggiare” chi mi sembra adatto per rendere interessante il programma, stando sempre attento a non debordare nel linguaggio e, appunto, nelle opinioni.
Se Stefano avesse detto quelle sciocchezze in diretta, sarei intervenuto per obbligarlo ad un contraddittorio e anche a delle scuse, che se non fossero arrivate mi avrebbero indotto ad altre riflessioni.
Nelle sue frasi su facebook non esiste certamente la gravità di espressioni razziste, come alcuni di voi hanno scritto: sono concetti su cui non sono d’accordo espressi secondo me molto male, ma qui per me finisce il discorso.
Un’altra cosa era se un componente del Pentasport avesse usato le stesse parole su una piattaforma accessibile a tutti, in quel caso sì che sarebbe scattata la responsabilità oggettiva e sarei stato coinvolto come direttore.
Maggio 9th, 2016 alle 16:07
Hai ragione a difendere il tuo David, ma io non ascolterò mai più Prizio, visto che per lui sono quello che ha scritto, Facebook o non Facebook, io sono convinta come diceva Nanni Moretti, che le parole sono importanti e quando si sono dette o scritte, rimangono. A volte più di uno schiaffo.
Maggio 9th, 2016 alle 16:17
con tutto il rispetto è una decisione Pilatesca che non ti fa onore. Uno risponde di quello che fa in pubblico in pubblico. Facebook è più pubblico del Pentasport!
Se avesse insultato te o la tua radio lo avresti buttato fuori. INVECE SI E’ PERMESSO DI INSULTARE SOLO NOI TIFOSI!
Maggio 9th, 2016 alle 16:18
Sicuramente il pentasport non c’entra niente, però il suo commento non è da professionista, è offensivo e secondo me attesta mancanza di equilibrio. Dato che vorrei equilibrio da dei professionisti, per me da oggi il pentasport è bandito dalle mie frequenze, e da quanto ho sentito in giro sono tantissimi a pensarla come me. Poi ovviamente ognuno di noi fa le sue valutazioni. Ti ricordo però una cosa: si è liberi di dire quel che si vuole FERMO RESTANDO il rispetto per chi la pensa diversamente da noi.
Se tu per amore della libertà di parola difendi chi attacca chi la pensa diversamente da lui, ti contraddici in termini pratici. Ovviamente poi è una tua scelta, che io rispetto, ma che non condivido, esprimendo pertanto il mio dissenso diffondendo la notizia il più possibile, così che ognuno possa trarre le proprie considerazioni in merito al livello del dibattito portato avanti da certe figure che di professionale hanno ormai ben poco. Auguro a Prizio di riprendersi e di scusarsi, se la sua voleva essere una provocazione intellettuale ritengo che abbia semplicemente svarionato, scadendo nel volgare e becero.
Forza viola!
Maggio 9th, 2016 alle 16:23
se fossi amico di Prizio gli consiglierei di cambiare atteggiamento e mi spiego meglio.
In passato ha fatto il “rivoluzionario”, il contestatore, quello che non ha peli sulla lingua ecc ecc e …ok !
Tutto ciò gli ha portato un pò di fama .. ma anche di “fame” visto che lavorativamente parlando ha fatto come i gamberi.
.. chapeau !! perchè ci sono giornalisti che aderiscono al motto “chi striscia non inciampa”.
Ed è anche un bene che quando tutti stanno zitti ci sia qualcuno che abbai.
Ma fare il contestatore alla lunga, ricadere sempre sui soliti temi e sulle solite battutine sui DV lo fa scadere.
Sembra che quasi debba per forza mantenere quel personaggio dell’uomo che non deve chiedere mai!
siccome dite che è un’ottima penna e io non sono in grado di giudicarlo gli consiglierei di buttarsi appunto più sullo scritto, parlando più di calcio e meno dei DV che sembra essere l’ossessione del personaggio!
Maggio 9th, 2016 alle 16:25
Prizio non ha chiesto scusa in nessuno dei post successivi, ma anzi ha tirato fuori nuovamente la scusa della sua malattia per suscitare pietà in chi lo legge. Non ha scritto da nessuna parte “chiedo scusa per le mie parole” che magari hanno offeso persone che pur essendo “leccavalle” in questi anni comunque lo hanno apprezzato come giornalista. Capisco che siano fatti esterni alla radio, però sarebbe apprezzabile che chiedesse scusa in trasmissione. Ma scuse vere, non giri di parole come ha fatto dopo il post incriminato. Dopotutto si parla di calcio, ovvero un GIOCO, e di Fiorentina, ovvero quella che è la passione di tutti noi. Andare a tirare fuori Lombroso per offendere su presunte caratteristiche fisiche mi fa semplicemente rabbrividire, specialmente se a farlo è uno coi suoi trascorsi e con le sue difficoltà attuali.
Maggio 9th, 2016 alle 16:28
a te Ponzio Pilato ti fa una semplice
Maggio 9th, 2016 alle 16:29
Mi spiace, ma quello xhe ha detto c’entra eccome con il Pentasport. Ha offeso con toni scurrili una parte dei tifosi e la proprietà. E siccome sono affermazioni che riguardano l’ambito del suo lavoro, ed io mi sento offeso da quelle affermazioni ove c’è lui non ascolterò più io. Invito tutti quelli che si sentono offesi a fare altrettanto
Maggio 9th, 2016 alle 16:30
Suona di lavata di mani… “non riguarda il Penta affari vostri” il senso stretto del tuo post è questo… eh no…
Lui lavora nel tuo oramai trentennale programma, è un opinionista seguito e ascoltato, evidentemente è il suo pensiero su tifosi che non la pensano come lui, visto che, in maniera molto più soft, si era già espresso così altre volte dileggiando il tifoso “leccavalle” (termine usato e abusato da prizio) e visto che ognuno dovrebbe rispondere delle sue azioni come ne risponde e viene attaccato nei fili diretti Enzo Bucchioni dovrebbe, il signor prizio, avere un filo diretto per spiegare il suo pensiero. Troppo facile pontificare senza contradditorio. Troppo facile scrivere e poi addurre varie scuse. Nel parlare l’offesa, pur deprecabile, può scappare. Nello scrivere è voluta e pensata. Quindi convinta. Dai al signor prizio l’opportunità di fare un filo diretto con i tifosi. Sicuramente saranno molto più gentili di lui nel rapportarsi
Maggio 9th, 2016 alle 16:32
Prizio lo conosciamo oramai tutti e tutti sappiamo cosa fare se non ci piace : si cambia canale .. io ascolto tutti … anche chi non mi garba …
A me personalmente che mi reputo , secondo la nuova scala mercalli del tifoso bilanciato , più lecca che anti non mi ha fatto nessun effetto … opinioni sue , alzo le spalle e continuo a pensarla come mi frega
Umberto Alessandria
Maggio 9th, 2016 alle 16:43
Commento di Davide a mio avviso ineccepibile che condivido pienamente. Io, personalmente, è già da un pò che quando c’è Prizio al Pentasport cambio canale, perché non mi piace assolutamente il suo modo di esporre le proprie tesi in maniera rancorosa e, a parer mio poco obiettiva. E’ una mia opinione personalissima. Davide fa molto bene a comportarsi come scritto nel suo commento e dimostra ancora una volta che oltre ad essere un tifoso viola è anche un ottimo professionista (ora basta altrimenti sono troppo lecchino). Forza Viola
Maggio 9th, 2016 alle 16:44
Buonasera
il Pentasport non c’entra niente con il post su FB del Sig Prizio e siamo d’accordo su questo. Vorrei pero’ capire il contributo che lo stesso Sig Prizio puo dare allo stesso Pentasport considerando che a me sembra ormai che lui stia combattendo solo ed esclusivamente una battaglia personale, che niente a che vedere con la fiorentina, contro I DV.
Ritengo che una trasmissione debba garantire il diritto di opinione a tutti, ma allo stesso tempo debba anche accertarsi che chi esprime opinion lo faccia nel contest e nel rispetto dei contenuti della trasmissione stessa, quindi non credo sia giusto ospitare persone che vengono in trasmissione solo per combattere guerre personali.
Comunque se Lui continuera’ ad essere ospite della trasmissione sicuramente io non saro’ tra gli ascoltatori, e’ vero che probabilmente alla redazione questo non interessera’ ma spero che almeno qualche sponsor possa prendere atto del mio dissenso.
Felice di essere smentito.
un saluto
m.lotti
Maggio 9th, 2016 alle 16:47
David, son questioni difficili. Non vorrei essere al tuo posto.
Premesso doverosamente questo, entro più nel merito della
Maggio 9th, 2016 alle 16:48
questione. Concordo
Maggio 9th, 2016 alle 16:48
Caro David,
quanto da te scritto non fà una piega, condivisibilissimo e perfettamente d’accordo.
Rimane il fatto che nel Pentasport è presente un giornalista che si permette di dare dell’imbecille e lobotomizzato a più di metà della tifoseria fiorentina per problemi ed alterchi personali con l’attuale dirigenza.
Che ciò lo abbia scritto sulla sua bacheca FB, che sia stato intercettato in una telefonata, che lo abbia scritto sul muro del cesso del Franchi fà poca differenza, qualunque sua opinione sulla Fiorentina lascerà il tempo che trova in fatto di credibilità.
Gli ascoltatori del Pentasport sapranno poi come comportarsi, magari i Prizio’s fans sono più del previsto e ne guadagna anche l’audience, un pò come nel Grande Fratello…ed ho detto tutto.
Je suis lobotomizzato
Je suis imbecillé
Je suis rincoglio
PS
senza voler scendere al livello di Prizio, dato che chiama in causa la celeberrima teoria del Lombroso…a vedere la sua foto su FB, non so quanto abbia reso felici gli antidellavalle boys
Vdz
Maggio 9th, 2016 alle 16:53
Con la tua decisione di lasciare Stefano libero di esprimersi al Pentasport. Ciò esprime un alto senso del rispetto della libertà di espressione.
Io, però, che ho conosciuto Stefano quando era un intelligente e pungente ragazzo liceale, col gusto forte della polemica, devo dire con rammarico che i suoi interventi e quelli di Brovarone sono tra i motivi principali per cui non ascolto più il Penta. Sono troppo carichi di astio e preconcetti, per i miei gusti, per poter essere ascoltati più di una volta al mese.
Maggio 9th, 2016 alle 16:56
Non ho facebook. Qualcuno può dirmi cosa ha scritto Prizio di così terribile?
Maggio 9th, 2016 alle 16:58
Mi sento veramente offeso dalle parole di Prizio, non tanto perché io sia o meno a favore degli attuali proprietari della Fiorentina, ma perché citare Lombroso e l’aspetto fisico per denigrare qualcuno mi fa semplicemente venire i brividi. In più aggiungiamoci che nelsuo presunto post di scuse, di scuse non c’è nemmeno l’ombra. Davide il direttore sei tu e rispetto il tuo pensiero, ma quando ci sarà il Sig. Prizio in studio io semplicemente cambierò stazione. Con affetto. Tommaso
Maggio 9th, 2016 alle 17:09
Non mi sembra una cosa da farci sopra un commento. Invece, sta emergendo il fatto che Sousa si era dimesso immediatamente dopo la chiusura del mercato di gennaio. E questo spiega il nostro girone di ritorno, così come dimostra che le scelte della società sono la vera causa del crollo della squadra. Ora è tutto più chiaro e i fischi di ieri all’indirizzo della proprietà sono davvero meritati!
Maggio 9th, 2016 alle 17:10
Libero di sceglierti gli opinionisti che vuoi e noi liberi di non volerli ascoltare più. Citi la famosa frase di Voltaire per difendere le tue scelte, ma non si adatta al caso specifico, qui non si tratta di opinioni, ma di offese e mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi e palesemente per astio personale, già questo inficia qualsiasi opinione. Porti ad esempio Sconcerti, Agroppi e Frati, non credo proprio si siano permessi le offese.
Maggio 9th, 2016 alle 17:11
confermo quello che ho scritto nell’altro post. E scusami ma sento rumore di vetri scricchiolanti…..
Maggio 9th, 2016 alle 17:20
Siamo allo scontro tra frase fatte ?
Ok, scendo di livello e dico la mia:
“La mia libertà finisce dove comincia quella del prossimo”
Quindi la libertà di espressione è un confine. Un equilibrio necessario.
E’ un diritto sacrosanto, ma quando questa libertà lede una persona o un gruppo/categoria di persone e diventa mezzo di odio/scherno/diffamazione vuol dire che abbiamo oltrepassato il confine.
Credo David che quando nella metro londinese il branco ti ha schernito in quelle barbare modalità, tu non fossi granché d’accordo nel lasciare loro esprimere le loro idee.
In quel caso il confine fu abbondantemente oltrepassato. E la solidarietà di tutto il blog ne fu testimonianza.
Bisogna stare molto attenti a distinguere idee da offese, satira da diffamazione.
Maggio 9th, 2016 alle 17:20
Concordo in pieno con David e il titolo del post, per me, dovrebbe essere scritto a lettere cubitali ogni dove.
Maggio 9th, 2016 alle 17:22
Hmmm, stai entrando in un argomento spinoso, David.
Prizio ha scritto su una piattaforma pubblica frasi offensive nei confronti di quei tifosi che, legittimamente, sostengono comunque le scelte dei proprietari della Fiorentina (lui li chiama “leccavalle”), apostrofandoli come “lobotomizzati” e citando le teorie di Lombroso, uno scienziato che aveva idee sulle persone ed il loro aspetto fisico e portamento che non dispiacquero affatto qualche decennio dopo a Hitler.
Sei sicuro che siccome queste volgarità e vigliaccherie non le ha scritte o dette in una tua trasmissione, per te non servono a giudicarlo, pur essendo un tuo collaboratore?
Mettiamo che in un incontro acceso a tre, te Prizio e un terzo interlocutore, Prizio dicesse al terzo una frasettina tipo “allora sei un ebreo di merda”, che come volgarità non è lontana dalle frasi su fb di Prizio: te non ti sentiresti offeso perché la cattiveria ignorante l’ha detta a quell’altro e non a te?
Io credo che non sia importante dove sia stato scritto il testo incriminato, ma che sia apparso su un posto accessibile a tutti e che Prizio si assuma tutte le responsabilità del caso.
Poi tu legittimamente scegli e chi ascolta Pentasport sceglierà se cambiare canale o no all’apparire dello sgradevole citatore di Lombroso e delle sue ideuzze razziste.
Maggio 9th, 2016 alle 17:28
La maleducazione e l arroganza a casa mia da una persona adulta e vaccinata nn sono ammesse . Che sia su un social che sia a tavola a cena che sia su uno sdraio al mare . Poi in radio fate ovviamente come mi pare
Maggio 9th, 2016 alle 17:29
Quoto in toto il post.
Io ho collaborato con Stefano per “1001 Fiorentina”, e insieme stiamo scrivendo un altro libro; a giudicare dalle vendite, 1001 è piaciuto a tanti, evidentemente perché l’autore sa il fatto suo. Spero anch’io che faccia retromarcia, meglio se dal pentasport, però, e insisto a ripeterlo:
per mesi, su questo blog, sono state scritte cose sconce: dire a uno (che qui appare come un nickname, ma è una persona) che è un cancro da estirpare perché critica i proprietari della Fiorentina, è grave, almeno quanto dare, a un generico appartenente di una categoria, di lobotomizzato. frasi di questo tipo sono state scritte da più persone, a più riprese.
benissimo stigmatizzare certi comportamenti, anche perché, rispondo al post 5, il calcio DOVREBBE essere un gioco e la Fiorentina DOVREBBE essere una passione (motivo per cui contesto l’operato dei DV). andiamoci piano però con l’aprire le crociate, ché se i toni hanno raggiunto livelli inquietanti, pure in questo blog molti dovrebbero fare il mea culpa per quanto scritto. a prescindere dal fatto che noi non andiamo in televisione e non facciamo programmi alla radio.
ve lo dice uno che non ha MAI ascoltato Prizio alla radio!
Maggio 9th, 2016 alle 17:33
Quindi la frase è autentica.
Lo dico perché non sono su FB (su cui condivido il giudizio di David) e non ho pertanto potuto verificare.
Trovo quella frase brutta e stupidamente offensiva.
Brutta nello stile, brutta nei contenuti, come può esserlo un insulto gratuito, basato su cose che non hanno niente a che fare con il supposto argomento (il sostegno versus l’opposizione ai DV).
Prizio, benedetto ragazzo, hai la dote di avere una penna salace, appuntita. Puoi scorticarli con l’ironia, col sarcasmo: loro peraltro offrono spunti a bizzeffe. Che bisogno avevi di usare un insulto?
Quello che non ti perdono, poi, è di aver così offerto la ghiotta occasione a tante ipocrite bazze unte di strillare all’oltraggio (uno parafrasa a sproposito Charlie Hebdo, niente meno); loro che negli anni hanno omaggiato la controparte di gentili epiteti come checche isteriche (un must), tifosi spazzatura, infami e quant’altro.
Maggio 9th, 2016 alle 17:46
A me non interessa dove e chi farà parlare Prizio……non lo ascolterò né mi interessa andare a rispondergli dove ha scritto quelle bestialità …sarò lobotomizzata ma a differenza sua e di molti io AMO la Fiorentina con o senza Della Valle …mi spiace solo che certi “personaggi” non capiscono cosa stanno facendo ,dicendo e scrivendo
Maggio 9th, 2016 alle 17:46
Penso che quegli a imbecilli che offesero Lei e coloro che professano la Sua religione, in quel di Londra, non avrebbe dato – iustamente – la stessa possibilità.
A me non offende la serie di epiteti sparati ad alzo zero, ma la cattiveria con cui sono stati esposti.
E chiunque gli dia parola ne è, e ne sarà, complice.
Maggio 9th, 2016 alle 17:50
Facebook e tutti i suoi porcai…
Felice di non averlo , da quanto ho capito Prizio non avrebbe detto niente di cosi falso 😂(secondo me) peró essendo un giornalista ha scazzato .
Scusate la domanda: dai commenti leggo che nessuno lo regge sto Prizio, ma allora prrché lo seguite su facebook?
Maggio 9th, 2016 alle 17:50
Ricordando che la scrittrice inglese, è nota soprattutto per la biografia di Voltaire l’equivoco è stato cavalcato da tanti personaggi della cultura ben più “dotti” di noi.
Ricordo di averci fatto un compito in classe al quinto superiore su questa frase attribuita a Voltaire figuriamoci….
SU PRIZIO riporto quanto scritto nel precedente post poc’anzi.
“Sul Signor Prizio, di cui tutti parlano spesso e in particolare in questa occasione, so poco e non lo conosco perchè non vivo a Firenze e non so se sia bravo o meno nel suo mestiere, ma di certo uno può essere anche un giornalista da premio Pulitzer, ma certamente non può permettersi di utilizzare il mezzo d’informazione per offendere chicchessia in quella maniera.
Denota comunque grande maleducazione, a prescindere dalla storia personale che può essere sicuramente molto difficile.
Non mi pare giustificabile se non con una perdita del senno, almeno momentanea.”
Francamente non vorrei essere nei tuoi panni e penso che la tua posizione in questa occasione denota un forte senso libertario da parte tua, anche se a qualcuno appare come una posizione “pilatesca”, tuttavia a mio avviso dovresti riflettere non sul fatto in se stesso, avvenuto, come dici tu, in un altra sede che il Pentasport, ma sull’opportunità,la necessità, la convenienza di dover gestire un personaggio di questo genere che mi pare piuttosto squilibrato nelle idee e soprattutto nei toni.
Qual’è il rapporto costi /benefici?
Un saluto
Lucky
Maggio 9th, 2016 alle 17:53
Lo so che l’impalcatura va mantenuta david, da fuori quello che penso è che con una bella censura a vita faresti contenti molti moltissimi ascoltatori. Quello che un personaggio noto scrive vale molto di più di qualsiasi nick vagante. Mi spiace ma qui si va oltre Voltaire, dannato sia facebook. Del resto un mezzo così mal utilizzato non può che dar la voce ad un certo tipo di pubblico (b,c,d,x,..) che si esprime con striscioni vuoti di contenuto e senza alcuna dignità per se stesso rispetto a quello che in estate erano le premesse. Un’altra volta, ai punti, un plauso alla società che vince e vincerà sempre sugli pseudobestioni da curva che nulla hanno in potere per decidere con le loro vane illusioni disturbanti l’ambiente.
Maggio 9th, 2016 alle 18:01
Scusa David, ma non mi pare proprio che ti sia sempre comportato così.
Quando qualcuno offese le tue origini lo hai giustamente querelato. Bannandolo dal blog.
Prizio ha offeso tutto un gruppo di persone in modo pesante e penalmente rilevante e vieni a dire che ha diritto a dire quelle cose e che l’importante è che non lo dica in trasmissione?
In tutta onestà mi lasci perplesso.
Maggio 9th, 2016 alle 18:03
Stefano ha sbagliato due volte: nei termini e nell’avere tirato in ballo i tifosi. Non entro nei meriti nel cercare di capire, perchè avrà o non avrà avuto le sue ragioni.Si critica, si ironizza ma offendere non ha senso anche perchè presta il fianco ai censori moralisti, pronti a giudicare tutto e tutti, mai in errore, persone integerrime che non sbagliano MAI. Ma per cortesia. Inoltre e chiudo, con termini così crudi, rischia di ottenere l’effetto contrario, nel creare nei DV i martiri dei cattivi, cosa che non sono assolutamente, anzi. D’accordo con David nel non intervenire , se lo avesse fatto in trasmissione ok, ma uno sul suo sito, scrive quello che vuole, pagandone le conseguenze.
Maggio 9th, 2016 alle 18:23
Una cosa è esprimere un’opinione
un’altra è offendere le persone.
non ha fatto marcia indietro di nulla
l’ha buttata sulla salute (la sua).
Si vede che non usi facebook,
per poter rispondere alle stronzate che dice devi chiedergli l’amicizia
e lui te la deve dare.
Se avessi le mansioni che hai te,
era già fuori da stamattina.
Ma che si scherza davvero.
Hai delle questioni personali coi DV?
risolvitele e non ci rompere i coglioni a noi.
e soprattutto se vuoi offendere qualcuno
scegli tra qualche parente stretto a caso
non offendi chi segue la Fiorentina DISINTERESSATAMENTE.
Ok, non ha detto le frasi incriminate in trasmissione
ma mi sembra chi sia andato un po troppo oltre.
Sono d’accordo con chi scomoda Ponzio Pilato per il paragone.
Maggio 9th, 2016 alle 18:28
@33 Pietro Vuturo
Per favore, non colga ogni occasione per condannare chi non la pensa come Lei.
Basta che dica che Prizio ha sbagliato, cercando di non trarre conclusioni astruse.
Censori e moralisti non è un’offesa, è una condizione che uno deve anche saper sostenere.
E qui, scusi, la Sua fissazione sui DV è fuori luogo: loro non sono le vittime degli strali dell’autore. Le vittime sono i Tifosi che non la pensano come lui.
Maggio 9th, 2016 alle 18:28
O Vuturo,
ma quali censori, moralisti che non sbagliano mai..
quali DV martiri,
Questo mica ha offeso i DV
Questo ha dato di imbecille lobotomizzato ecc ecc
ai tifosi che non la pensano come lui!
Ma che si scherza davvero!
Via giù..
già mi stava sulle palle prima
ora proprio lo detesto.
Maggio 9th, 2016 alle 18:39
“…a più di metà della tifoseria fiorentina…”
Zachini ma cosa dici?
Ma perchè non parli per te?
Hai intervistato 30.000 persone?
Lo vedi come diventi poco credibile.
Andate a vedere su facebook il gruppo “convincere etihad” almeno li i numeri sono veri.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO MA PRIZIO HA ESAGERATO
Maggio 9th, 2016 alle 18:42
Prizio…chi??
Maggio 9th, 2016 alle 19:14
Non ho letto quanto scritto da Prizio su facebook. Non vado neanche a cercarlo. Mi sembra di aver capito che per contrastare e soprattutto per qualificare persone che lo pensano diversamente da lui abbia dato loro di “lobomitizzati” ed abbia fatto riferimenti a Lombroso.
Non mi sembra vero.
Ritengo che se un ascoltatore del Pentasport telefonasse in un filo diretto e per contrastare quanto detto da Tizio o da Caio desse del “lobomitizzato” all’opinionista presente in studio, verrebbe tagliata immediatamente la telefonata. Anche giustamente. Non sarebbe un dialogo, un esercizio del diritto di parola, di opinione e di espressione. Sarebbe quello che é – e sulla considerazione credo che saremmo tutti d’accordo, a prescindere dalla idea della persona offesa (almeno per me sarebbe così).
David ritiene una discriminante il “luogo” (facebook e non la radio) nel quale è stato espresso questo “concetto”.
Non condivido il suo punto di partenza (ma il direttore della Radio è David e non Jacopo e quindi ha ragione lui) e da oggi ogni volta che sentirò parlare Prizio, da qualunque emittente, cambierò stazione radio o canale televisivo. Anche fossi d’accordo, nel merito della singola questione, su quello che afferma. Anzi, soprattutto se fossi d’accordo con lui.
Non capisco, infine, i riferimenti alle sue questioni private? Li ha fatti lui? E per cosa? Per giustificare quanto aveva scritto?
Maggio 9th, 2016 alle 19:26
È bello essere la causa di una mania di persecuzione.
Dà soddisfazione.
Maggio 9th, 2016 alle 19:33
Ho appreso su questo blog, quanto scritto da Prizio su Facebook, non avendo l’abitudine di seguirlo.
Devo dire che quanto scritto mi tocca esattamente come il “viola ebrei” detto dai gobbi, qualche tempo fa e cioè, zero assoluto. Io ho una testa pensante e con quella ragiono, i Della Valle non mi stanno particolarmente simpatici, ma nemmeno li demonizzo a prescindere, ritengo di avere la capacità di giudicare se fanno bene o se fanno male ed ho la presunzione di credere di saperlo fare con la mia testa.
Per cui un insultino fatto da un tifoso della Fiorentina, lo giudico come un insultino fatto da un gobbo o da un romanista. Lo cago zero.
Maggio 9th, 2016 alle 19:37
Caro David,
adesso vai al mio commento 39 del tuo post del 19 agosto 2012 e mi spieghi se la tua e’ ipocrisia, cerchiobottismo, cambio d’opinione…..tutta la strenua difesa di uno per il quale avevi totale disistima…. il predicatore che mal razzola…. sono curioso, con stima.
Maggio 9th, 2016 alle 20:00
Prizio e Brovarone
Da tanto tempo non vi ascolto più caro David.
Avete scelto la strada della polemicuccia stile “amici della de filippi”
Che tristezza
Contenti voi
ps. quanta nostalgia e che bel sentire quando interveniva Sandro Picchi. Un gigante se confrontato con tutti gli altri.
Lo ascolterei per ore.
Maggio 9th, 2016 alle 20:02
Rispondo al post 33. Se per te essere censori moralisti significa apprezzare l’educazione e pretendere dagli altri lo stesso, allora si, sono una moralista e pur non essendo mai stata una fan di Prizio, non mi sono mai sognata di insultarlo, ne lui, ne altri, ne su FB, ne in altri luoghi reali. Se poi si vuole difendere l’indifendibile, avanti così, fate pure, legittimiamo gli insulti, le bestemmie e tutto quello che volete e se così è, sono felice di essere moralista.
Maggio 9th, 2016 alle 20:04
Tienitelo pure come opinionista, è tuo diritto, scegli tu, ma preferisco ascoltare Bacchiolo dall’Australia su lady Radio… è tutto dire!! P.s. quoto ombanching
Maggio 9th, 2016 alle 20:14
Ma che ha scritto? Ha la pagina privata e non mi iscrivo certo a FB per leggere le sue dichiarazioni.
Maggio 9th, 2016 alle 20:20
Quello che ha scritto Prizio non è nemmeno commentabile,tanto che per un attimo,ho anche pure pensato che la patologia, gli avesse fatto perdere ogni freno inibitorio.ma aver citato Lombroso sulle caratteristiche somatiche di una parte di tifosi,rileva comunque una certa lucidità e organizzazione di pensiero.. Credo non sia giustificabile nemmeno il tuo atteggiamento caro David,perché se il buon Prizio avesse scritto frasi di intolleranza razzista e improperi contro gli ebrei,sono arcisicuro che ne avresti preso le distanze in maniera pubblica,e la radio l’avrebbe rivista con il lanternino!
Bene quello che ha scritto Prizio ieri sera ha le stesse identiche caratteristiche,di stampo razzista e discriminatorio,e il fatto che è affetto da un grave handicap non lo assolve di certo, in quanto parla a centinaia e forse migliaia di ascoltatori,spesso senza contraddittorio.
Per questo caro David,la copertura di un amico, a cui hai dato asilo in un momento di difficoltà,e minimizzarne l’operato,non solo non ti fa onore,ma forse ti fa perdere anche un po’ di credibilità,perché da quello che hai scritto nel tuo blog,le persone offese da un tuo opinionista,rimangono tali,e a te ” nontenepofregademeno!”perché non l’ha detto a Radiobruno!
Buona serata Rossano..
Maggio 9th, 2016 alle 20:26
Non c’è verso, quando devi prendere una decisione decisa, ti volti dall’altra parte e ci fai pure una filosofia sopra.
Uno che offende con termini come rinco e lobotomizzato è semplicemente uno da ghettizzare nel chiuso delle sue scemenze.
Già il termine “leccavalle” – che talvolta ho usato anch’io, si pone al limite della decenza anche in un contesto di feroce critica, come “checcaisterica” su cui abbiamo discusso a lungo, ma rinco e lobotomizzato è da cartellino rosso.
Ti troverai nel terrore di dargli il microfono in diretta o nello squallore di farti leggere il suo intervento prima di mandarlo perché uno così è pronto a tutto in qualsiasi momento.
Punto e basta.
Per me Prizio è off.
Maggio 9th, 2016 alle 20:29
Pienamente d’accordo, piuttosto, in qualità di responsabile e moderatore, dovresti invece intervenire deciso nelle liti sul blog che spesso finiscono in offese e pesanti strascichi che vanno sempre oltre il carattere di leggerezza e divertimento, oltre a scambio educato, benché accorato di opinioni, sia chiaro, quale dovrebbe essere.
Maggio 9th, 2016 alle 20:36
Prizio ha offeso chi non la pensa come lui, sbagliando, ma leggere morali, da chi fa come lui in questo blog quotidianamente, è davvero una cosa imbarazzante!!!!
In pieno accordo con quanto scritto da David!!!
Bravo direttore!!!! Applausi.
Maggio 9th, 2016 alle 20:37
Ha usato parole come lobomitizzati, imbecilli, facce da rincoglioniti per poi frignare che lo hanno fatto ammalare …
Mi dispiace, ma visto che ha avuto la fortuna di guadagnarsi lo stipendio occupandosi di quello che è un divertimento per tanti di noi, non si può permettere di offendere e lo devi mettere alla porta.
Sarà la sua occasione di trovarsi un lavoro e di svegliarsi la mattina alle 6 per portare a casa uno stipendio e di pagare il biglietto per andare allo stadio.
Maggio 9th, 2016 alle 20:51
La liberta’ di espressione del pensiero che evochi citando Voltaire non ha nulla a che vedere con l’offesa gratuita, quindi il gesto è da condannare. Apprendo che la persona ha problemi di salute, il che cristianamente mi dispiace, ma del resto, laicamente me ne fotto.
C’è ancora qualcuno qui che si ricorda che si dovrebbe parlare, da sportivi, di sport?
Maggio 9th, 2016 alle 21:01
Quoto Gallieno Viola: “IL RE È NUDO MA PRIZIO HA ESAGERATO”.
In mezzo a tutta l’indignazione e i toni più o meno giustamente incazzati, la variazione sul solito tema di Gallieno del RE NUDO è una piccola perla che mi ha strappato un sorriso 🙂
L’apoteosi ora sarebbe se qualcuno dalla costa scrivesse CHE PRIZIO HA ESAGERATO MA NOI SI ARRIVA SETTIMI!
Maggio 9th, 2016 alle 21:05
David tra prizio e Stefano picchi c e come mangiare e stare a guardare
Adesso con questi social ( io mi vanto di non averli ) tutti parlano il problema è che lo fanno a sproposito
ferrara sltro big.
Prizio è rancoroso più dei della valle
Brovarone si è incartato da solo….dire e non dire tutti doppi sensi
Parlare chiaro è troppo complicato
Maggio 9th, 2016 alle 21:10
C’è chi ha minacciato querele per molto meno…..ma ci rendiamo conto che parliamo di calcio ?
Dovrebbe essere uno sport, dovrebbe aiutare i ragazzi a crescere , a formarsi ,invece serve a offendersi e fomentare risentimenti,se non odio.
Forse sarebbe bello se si ritornasse a considerarlo per quello che non è più ma dovrebbe essere ..un gioco.
Maggio 9th, 2016 alle 21:10
Je suis lobotomizzato
Je suis imbecillé
Je suis rincoglio (cit.)
Penta già cancellato dalla memoria della radio da mesi. Mi sa che dovrò cancellare anche il tuo blog dai segnalibri.
Adios!
Maggio 9th, 2016 alle 21:11
beh David
il problema è tuo, e le responsabilità di gestione della radio sono tue
e non sarò certo io tifoso a dirti quello che devi fare e come farlo, ci mancherebbe.
però, altrettanto, come tifoso ho la libertà di scegliere chi sentire quando si parla di FIORENTINA.
di sicuro in determinati momenti del pentasport…cambierò canale
sarò permaloso ma certe parole le accettavo solo dal mio povero babbo ed il signor Prizio con me non ha mai mangiato nello stesso piatto nè abbiamo bevuto il latte dalla stessa poppa
sinceramente un’usicta del genere s ela poteva risparmiare: non uso FB e mi rendo smepre più conto che usarlo significa addentrarsi in un terreno minato….la tastiera e lo schermo del computer sono un nemico occulto…..peggio del diavolo che promise l’immortalità a Faust…..
saluti a tutti
Maggio 9th, 2016 alle 21:12
La Hall-Tallentyre fa dire la frase a Voltaire, nella famosa biografia “Gli amici di Voltaire”.
Tuttavia la scrittrice inglese non voleva certo che il filosofo, pronunciando tale motto, di fatto mettesse il licet a qualsiasi idiozia venga proferita.
Qui si tratta di idiozie altamente offensive, di insulti al limite del razzismo.
E non è che mettendosi il cappello di Facebook, il Prizio di RadioBruno diventa magicamente un’altra persona, mondato da ogni peccato.
Capisco che siamo in Italia, il Paese delle pacche sulle spalle, il luogo dove quando fa comodo si trova una scusa per chiudere un’occhio e spesso anche due.
Rimango al loro posto amministratori corrotti, che vuoi che sia un giornalista che dà dell’imbecille a mezza città che non paga dazio?
Tanto tra qualche tempo gli imbecilli del lombrosario, quelli con l’attaccatura bassa, se ne dimenticheranno.
Scurdammoce ‘o passato, cumpa’!
Maggio 9th, 2016 alle 21:13
accidenti alla tastiera..volevo scrivere “un’uscita del genere se la poteva risparmiare”
Maggio 9th, 2016 alle 21:33
Carissimo Guetta prizio su fb puo’ scrivere cio’ che vuole giusto….te sei il principale della redazione sportiva che potresti essere il principale di una ditta….se un dipendente su fb sparasse a zero sui tuoi clienti come ti comporteresti?
Maggio 9th, 2016 alle 21:35
E figurati se non partiva il trenino dei ceccotoccami. Prizio ha parlato ad organo genitale di cane, ma a titolo personale. Cosa dovrebbe fare David oltre che dissociarsi, cacciarlo dal Pentasport? E’ come se il sottoscritto, quando Panerai ha dato di sciocchi a quelli che contestavano la società, avesse preteso dai fratellini di farlo fuori dal CdA. Ma forse sono io che sono un coglione, anzi je suis un coillon.
Maggio 9th, 2016 alle 21:38
Se tu chiami idee le offese demenziali del giornalista Prizio ritengo che hai un concetto tutto tuo della parola “IDEA”-
Maggio 9th, 2016 alle 22:34
Prizio non solo ha ragione ma ha scritto nel suo profilo…non nei vostri…
Maggio 9th, 2016 alle 22:52
Mammamia che permalosi…sarà checal bar ci si da di bastardu, figli di troia, gobbi ma che ci si offenda perché vi ha toccato i Della Valle…e che sarà mai…
Tanti amici che mi dicevano un capivo nulla perché ho sempre difeso montella (pur criticandolo su alcune cose tipo ilicic esterno )…mica non ci parlo piu.
Non ascoltate piu il penta per prizio??? E cosa volete ascoltare, Bucchioni? Su via non diciamo ca22ate
Maggio 9th, 2016 alle 22:53
@Pietro Vuturo
Sarei veramente curioso di sapere se qualcuno della societa’ avesse dato a meta’ del tifo di imbecille, lobototizzato e rincoglionito, se la penserebbe allo stesso modo…o sarebbe stato un censore moralista anche lei.
Se non erro i più si indignarono per il termine “clienti”…
Bello poi farla passare per una goliardata in trasmissione con l’amichetto Vonci dove nessuno può dirvi niente…un bel programmino anche quello, di livello…ve la suonate e ve la cantate con l’aiuto da casa, ovvero col target della trasmissione stessa.
Mi sfugge ancora del perche’ Adv, o chiunque in società avrebbero dovuto interpellare il Vonci “per sapere di Fiorentina”…il quale offeso si è indignato affermando che addirittura paga l’abbonamento e non ha mai chiesto ina maglina in regalo, in effetti pure io mi chiedo perche’ non hanno sentito nemmeno il mio parere…
Vdz
Maggio 9th, 2016 alle 22:54
Ma se David caccia Prizio sarete tutti piu contenti? Non sarebbe meglio chiedere le scuse pubbliche e stop? A me quest accanimento mi da tanto di frustrazione e caccia alle streghe.
Opinione personale.
Maggio 9th, 2016 alle 23:15
Seguivo Prizio quando dirigeva Fiorentina.it e mi piaceva per come scriveva, a prescindere dal merito.
Poi è stato sostituito nell’incarico per un contenzioso legale con i Della Valle, di cui non conosco gli estremi, che comunque ho saputo essersi risolto in suo favore. Questa querelle quindi ha una storia alle spalle che andrebbe meglio conosciuta,così come il contenuto del pezzo incriminato, che non conosco non avendo Facebook e non sapendo neppure come funziona, da vecchio troglodita, geloso della sua privacy.
Intervengo solo perchè alcuni post nei confronti del nostro blogger mi sono sembrati ingenerosi, avendone sempre apprezzato l’obbiettività di giudizio che, sono sicuro, anche in questo caso ha espresso con serenità, pur nella scabrosità della vicenda incriminata.
Maggio 9th, 2016 alle 23:49
Prendo spunto da Crozza- Personaggetto
Maggio 10th, 2016 alle 00:12
A me di quel che dice o scrive Prizio non frega proprio niente. L’ho scritto ieri e lo riscrivo oggi. Non intravedo neanche lontano Milli miglia la sua arguzia graffiante e l’essere ottima penna. Mi meraviglio come uno che si ritiene un giornalista possa usare frasi da bar sport o che possiamo fare noi sul blog tra semplici tifosi. Lui è un giornalista e deve scrivere da giornalista, argomentando da giornalista. Il tuo discorso poi sulla radio è ancora peggio: non lo ha detto in radio per cui….. ma che vuol dire? Allora se hai uno al penta che fa apologia di nazismo e dice che i campi di sterminio non sono esistiti che fai? Continui a difendere il suo diritto ad esprimersi nella tua radio? Non credo proprio. Devi dire che offendere una parte della tifoseria non è poi così grave e che quindi continuerai a dargli spazio. Ma non conta niente dove si esprimono le idee. Conta cosa si esprime. E se lo chiami in radio significa che non senti offensive le sue parole.
Detto questo oggi è morto un 61enne interinale schiacciato da un carico di marmo. 61 anni interinale, doveva lavorare per farsi assumere ed arrivare alla soglia pensionabile della Signora Fornero. Ci sono battaglie migliori da combattere che far parlare o meno Prizio in radio.
Maggio 10th, 2016 alle 06:00
Dopo Prizio, ci mancava l’intervento del Vuturo. Con un tentativo dialettico ai limiti del ridicolo si “dissocia” dal compare dicendo suvvia Prizio hai sbagliato perché così inneschi censori e moralisti e coloro che non sbagliano mai.
Internet è un mondo bellissimo, ti permette di vedere cose altrimenti inaccessibili.
Prizio ha mandato un messaggio rivoltante ai limiti del nazismo, molti altri qui lo fanno ma non sono personaggi pubblici. Lui sì e per questo si merita ampiamente tutto quello che viene scritto oggi. L’aggravante è che non riesce a scusarsi in modo convincente, anzi. Il post dove tenta di riequilibrare le cose è patetico, un misto di sono malato, devo pensare ai miei figli, non scriverò più e gnè gnè gnè.
E dello stesso tenore è il post di David: se fai il cattivone fuori va bene l’importante è che tu non lo faccia dai miei microfoni. Mi pare una presa di posizione interessante, salomonica per alcuni, di comodo e doppio pesista per me condita anche qui di quei io in passato sono stato duro e puro, mi sono ribellato alle imposi
Maggio 10th, 2016 alle 06:03
zioni di chi voleva esercitare censure.
Ma per favore. Ma per favore davvero. Quello va buttato fuori altro che lotterò alla morte per difendere quello che dici. Troppo comodo.
Era l’occasione per fare un po’ di pulizia come dicevo nell’altro post, l’hai perduta malamente.
Maggio 10th, 2016 alle 07:22
Secondo questo metro se domani scrive un pezzo antisemita o strizza l’occhio a chi picchia la moglie cosa dici? che il penta è una cosa e Fb un’altra?
Non sono così scemo da mettere sullo stesso piano le due cose, era per far passare il concetto.
Maggio 10th, 2016 alle 07:22
@emiliofirenze #67
Sulla fiducia quindi 🙂 Non hai letto il post di Prizio, parli di una querelle di cui non sai nulla (e neppure io) dando l’impressione di una lieve difesa nei suoi confronti (pur non sapendo nulla) e scrivi perché convinto di quanto scrive David su una cosa di cui non sei a conoscenza.
Se uso l’hashtag #fuffa pare troppo?
Maggio 10th, 2016 alle 07:40
Prizio Licenza di offendere
Maggio 10th, 2016 alle 07:48
Trovo molto più offensivo che il signor Prizio nei succesivi post “di scusa”, non sia dispiaciuto per avere offeso, ma sia dispiaciuto che qualcuno si sia sentito offeso. Notate la sottile differenza. In inglese si chiama “non-apology apology” ed è uno dei capisaldi della PR e della politica.
Maggio 10th, 2016 alle 07:59
Forse mi sbagliavo, Prizio nei termini aveva ragione. Solo che ha sbagliato destinatario. #sceiccoshutdown
Maggio 10th, 2016 alle 08:21
@ Marco b 64
Marchino, c’è una sottilissima differenza tra offendere i Della Valle ed offendere una tifoseria…vedi tu…se ci arrivi bene…
@Sceicco
a parte che lo ha scritto sulla sua bacheca e non sul suo profilo…e questo dimostra la tua poca conoscenza dei social di cui però vuoi parlare; per il resto sottolineare e appoggiare le offese di Prizio da un’idea del livello di chi scrive…sempre che ce ne sia stato bisogno…
Maggio 10th, 2016 alle 08:23
Innanzitutto la frase che citi è Evelyn Beatrice Hall che la scrive nella biografia di Voltaire per spiegare il pensiero del filosofo francese. Non mettertici anche te: una cosa è il cervello dal quale è nato un concetto, una cosa è il cervello del biografo…quindi è molto più corretto attribuire il significato di quella frase a Voltaire che ad una biografa che in teoria potrebbe pure pensarla all’opposto.
In secondo luogo sono d’accordo sulla tua posizione nei confronti di Prizio il cui messaggio riportato anche su questo blog è sicuramente un po’ scadente anche se comprendo come il confronto coi tifosi sia spesso assai difficile. Peraltro l’alternativa è sparargli come a Charlie Hebdo perché per fortuna nella nostra civiltà, Prizio può tranquillamente esprimere le sue opinioni su facebook o su qualsiasi altro social. Dato poi che si parla di categorie non individuate come i “leccavalliani” che già come definizione è ironica, perché sottende l’attività di “lecca culo dei della valle” e volendo pure offensiva, il solo marchiare con tale aggettivo una persona è offensivo. Dire che i “leccavalliani” sono minus habens e si vede pure dalle foto dei profili è a mio avviso pure pleonastico. Se uno è “leccavalliano” di default non può proprio essere intelligente. Detto questo perché qualcuno si è sentito offeso da queste considerazioni di Prizio? Davvero c’è qualcuno che si sente “leccavalliano”???
Maggio 10th, 2016 alle 08:24
Prizio, Vuturo,Vonci, Petri, Brovarone ;
il prossimo attacco viola nel campionato degli “scarzi e gnudi”. Allenatore Guetta.
Risultato sicuro : un salto e un belo !!!
Ma cosa si pretende a Firenze se questi sono l’ intellighenzia del tifo?
Maggio 10th, 2016 alle 09:24
Qui non si tratta solo di essere pro o contro DV. ..io sono un leccavalle e allora?? Dove sta il problema..lo vedo benissimo quello che non va ..me ne rendo conto e penso che ancora si possa avere un confronto civile …appunto civile cosa che il Sig.Prizio evidentemente non conosce …non accetto assolutamente che si possa permettere di dire certe cose…chi si crede di essere?? Usi la sua intelligenza se c’è l’ha per qualcosa di veramente costruttivo ..perché è facile offendere ..è la risorsa dei deboli ..comoda e presuntuosa…e non mi si venga a parlare di ironia…non sa nemmeno cosa voglia dire …e nemmeno come si fa…la realtà triste realtà è che con quel post ha perso anche un briciolo di dignità. ..impari a confrontarsi serenamente e impieghi meglio il suo tempo invece che andare a vedere le foto profilo …c’è sicuramente di meglio nella vita…
Maggio 10th, 2016 alle 09:25
CORVINO VIOLA !!!!!
Maggio 10th, 2016 alle 09:31
Ho dato un’occhiata, prima di parlare, alla pagina FB di Prizio. Ebbene, trovo agghiacciante e anche sconcertante quanto da lui scritto. Ce l’ha a morte con i DV e Cognigni e non fa nulla per nasconderlo. Poi nel post sui tifosi leccavalle tocca davvero una volgarità e un livello di bassezza inammissibile in un “giornalista professionista”.
Poi un mix di scuse, tengo famiglia, la malattia, i cattivoni, il lampredotto, che non fanno altro che aumentare il suo torto. Uno così a me non interessa dove o cosa scrive. Semplicemente non mi interessa leggerlo per i concetti pouerili che esprime.
Sul tuo commento, David, con tutto il rispetto condivido coloro che lo definiscono ponziopilatesco. Uno così, in radio, non so cosa possa apportare visto che manca in lui una caratteristica fondamentale del giornalismo, ovvero la (teorica) equidistanza e capacità di giudizio indipendente. Poi, permettimi, i giornalisti che parlano dei fatti loro e in prima persona o si chiamano Montanelli o Bocca o è meglio che se ne stiano zitti.
Su Facebook, mi permetto di consigliarti di analizzare meglio la portata di quel social media. Tutti lo consideriamo portatore di bassi istinti ma è innegabile la sua portata e diffusione. Un personaggio pubblico con la sua pagina aperta (io non ne sono amico, ma ho potuto leggere i suoi post tranquillamente) fa informazione, fa social media e nel 2016 questo ha una diffusione e un’influenza molto maggiore di quello che tu credi. Saluti e sono convinto che troveresti voci più autorevoli e oggettive per commentare le vicende viola.
Maggio 10th, 2016 alle 09:32
Ogni tanto a Prizio gli vengono queste pesanti cadute di stile.
Non so se siano dovute alla sua situazione personale difficile, ad uno stato mentale poco sereno o a cos’altro. Forse fa parte del personaggio; non per questo meno gravi, comunque.
Le considerazioni che faccio sono:
-sono state espresse dal suo profilo personale di Facebook. Che se ne prenda lui interamente la responsabilità.
-sono per questo d’accordo con l’impostazione di David che non è pilatesca; lascia a mio parere giustamente aperta ancora la strada per un dietrofront.
-sarebbe bello e sicuramente utile che Prizio chiedesse scusa. Le cazzate si fanno tutti e le cose possono scappare momentaneamente di mano. Ma la differenza si vede dopo: ci vuole coraggio a dire di aver sbagliato ma in questo momento quello che proprio serve è averlo questo coraggio.
Buona giornata
Paolo Pisa
Maggio 10th, 2016 alle 09:49
Buongiorno David, capisco il tuo concetto ma il mio giudizio su Prizio è pessimo. Leggo che molti amici viola si sono stufati dei vari Prizio e Brovarone. Mi dispiace dirlo, visto che ti ascolto da oltre 30 anni, ma ultimamente non ascolto più Radio Bruno se non per la cronaca della partita in casa ( anche se è inutile che te lo ripeta per la centesima volta, la radiocronaca vale solo per quelli che non sono allo stadio, vista la differenza dei tempi cronaca/gara dal vivo). La trasmissione ha perso molto, ma molto dei tempi andati. Certo mi puoi rispondere con i dati di ascolto, ma il fatto è che tanti si stanno allontanando. Sarà anche colpa dei tempi come accade con gli spettatori allo stadio… La cosa riguarda anche le trasmissioni in TV che parlano della Fiorentina: erano un must per me in settimana e la domenica. Ora le trovo molto sciatte ed insipide. Peccato! Comunque rimane per me la stima nei tuoi confronti e sarà di nuovo un piacere alla prima occasione risalutarti. SFV
Maggio 10th, 2016 alle 09:51
#78 Nedo
Distinzioni sottili tu fai. Molto sottili.
Forse piu adatte ad un’aula di tribunale o una discussione filosofica sui massimi sistemi, non trovi?
Prizio è stato offensivo. Lo è spesso, come diversi opinionisti graffianti e polemici che hanno un’idea di fondo negativa (di solito avversione ai DV) e che hanno toni più o meno ironici o sarcastici o astiosi o beceri a seconda del loro livello culturale e della raffinatezza con cui dosano il veleno da inoculare nelle loro uscite.
Se posso dire la mia, Prizio è più istintivo e genuino nella sua missione antiDV perché si esprime di pancia e, per paradosso personale di cui mi assumo la responsabilità mentre lo affermo, lo preferisco ad alcuni abili misuratori di parole, sottintesi e malignità.
Qui ha esagerato grossolanamente, fragorosamente.
Non andrei a spaccare il capello in quattro perché si tratta di un querciolo.
Ne approfitterei per riflettere un po’ tutti su quanto negativo sia questo clima velenoso alimentato da tanti, troppi giornalisti e tifosi.
La sparata di Stefano, a mio parere, è solo la punta dell’iceberg.
Giusto condannarla, senza fare tante disquisizioni.
Ma cerchiamo tutti di abbassare i toni e riprendere il contatto con la realtà: si parla di un gioco dove si prende a pedate un pallone.
Buona giornata.
Maggio 10th, 2016 alle 10:03
David, consentimi di dire che il tuo post scriptum mi convince ancora di meno del topic originale.
Questione di punti di vista.
Maggio 10th, 2016 alle 10:08
Quanto mi manca la leggerezza del Ciuffi !
Nessuno ha saputo raccoglierne l’eredità.
Che peccato !
Maggio 10th, 2016 alle 10:14
@ Galleno 37
Non vorrei deluderti, ma dovresti fare la tara e quello che vedi e che senti in rete.
Normalmente, come in tutte le cose, il rapporto di chi protesta per qualche cosa e di chi silenzioamente approva è di 1 a 5 ammesso che il silenzioso non venga in qualche modo colpito direttamente (vedi staffilata di Prizio)
Ovvero per ogni Galleno ci sono 5 Zachini.
Te lo dimostra questo tread, dove mi pare la bilancia tiri “leggermente” da una parte.
PS
pigli freddo…
Vdz
Maggio 10th, 2016 alle 10:22
Quanto da noia a voi benpensanti una penna e una voce schietta e diretta come Prizio. Voi state bene con il giornalismo dell’altra parte e David da voce soprattutto a questa parte di giornalismo con Bucchioni, Calamai e co.
Quindi vi riuscite a lamentare e a piangere volendo la cacciata di Prizio perché l’unica voce distante dal vostro belpensiero, ahh la censura.
David non ti curar di loro…
Maggio 10th, 2016 alle 10:29
5 Zanchini x ogni Galleno
Sei peggio degli exit poll… numeri sparati a caso
Maggio 10th, 2016 alle 10:42
Sono d’accordo con David, se Prizio avesse mandato a quel paese qualcuno mentre era alla radio avrebbe dovuto intervenire, se lo ha fatto sulla sua pagina facebook (quindi ad uso e consumo soprattutto dei propri seguaci) ognuno è libero di replicare usando lo stesso strumento, senza pretendere ritorsioni da parte di altri.
Quando lo sentirete su Radio Bruno, potrete tranquillamente spengere o cambiare stazione, come faccio abitualmente io quando sento lui, Vuturo e Brovarone, ma anche Bucchioni. Non perchè dicono solo sciocchezze, ognuno di loro ha un po’ di ragione, ma il loro atteggiamento contribuisce a fomentare zizzania e questo mi dà un fastidio tremendo. In particolare non sopporto la soddisfazione che molti provano nello sfruttare i risultati negativi della Fiorentina per far valere le proprie ragioni, per me è una cosa inconcepibile, ma come si dice, il mondo è bello perchè è vario…
Da quando seguo la Fiorentina comunque non ho ricordanza di una contrapposizione così netta fra tifosi, eppure abbiamo attraversato periodi ben più travagliati di questo. Diamoci una calmata, perchè questa deriva è pericolosa per tutte le “fazioni”: non sarebbe la prima volta infatti che i DV prendono a pretesto la situazione ambientale per giustificare un loro disimpegno, come è vero anche che una tifoseria spaccata e arrabbiata non è certo l’ideale per attrarre nuovi investitori (ammesso che ci siano).
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2016 alle 10:42
X Fuori dal coro.
Si, se ritieni “fuffa” il mio voler difendere Guetta (anche se non ne ha certo bisogno) da attacchi che reputo ingiusti ed ingenerosi, come il tuo.
Maggio 10th, 2016 alle 10:48
Zachini, te lo dico alla Fiorentina:
“Sai na .ega te quanti Zachini ci sono per ogni Galleno…”.
Speranza personale: pochi!!!
Comunque goditi il tuo nuovo Re Gnigni e non frantumare le balle con certezze che solo tu hai…
Maggio 10th, 2016 alle 10:51
Per specificare: anche a me Prizio non piace quando fomenta e insinua, ma ancora più schifo mi fa la gente che tira fuori frasi del tipo “a più di metà della tifoseria fiorentina ” senza aver alcun dato reale e nutrendosi di un arroganza immotivata…
Maggio 10th, 2016 alle 10:51
un unico appunto: “ottima penna” proprio no.
per il resto, che dica quello che vuole, per quello che conta.
Maggio 10th, 2016 alle 10:52
Dopo lo Zachini contabile, lo Zachini filosofo, lo Zachini psicologo, lo Zachini direttore sportivo, lo Zachini allenatore adesso abbiamo anche lo Zachini sociologo e massmediologo.
A quando lo Zachini teologo e semiologo?
Maggio 10th, 2016 alle 10:55
David ma che tutti i Leccavalle stanno con te? Mamma mia che brutta cosa….
A proposito di Facebook che ne diresti di scrivere un articolo sui 5.000 tifosi che hanno aderito al gruppo “Convincere Ethiad a comprare la Fiorentina”?
Maggio 10th, 2016 alle 11:00
@Mau46 post 79. Senti fammi un favore: quando vai da Pietro Vuturo a dirgli in faccia quello che hai scritto, dimmelo che non mi vorrei perdere lo spettacolo….a proposito ma ci vai? Ma sei proprio sicuro? No, vero? E allora nella scala di Sciascia sei al livello “quaqquaraquà”. Però rimani vivo, e non è poco.
Bravo, 7+
Maggio 10th, 2016 alle 11:04
Sulla pochezza di stile ti sbagli. Cadute anche livello anche deontologico ne ho lette diverse. Sono stato un lettore quotidiano di fiorentina.it per anni, non mi stupiscono certe esternazioni del giornalista.
Probabilmente essendo stato un operatore della comunicazione di parte e tutto sommato minoritario nessuno ha mai avuto la bontà di notarle.
Maggio 10th, 2016 alle 11:11
@98 Oreste
Guarda, ti è rimasto un pelo sulla lingua. Spero non sia di Vuturo.
Maggio 10th, 2016 alle 11:11
Onestamente è una matassa piuttosto ingarbugliata: nessuna obiezione sul principio sacrosanto che ognuno ha diritto di esprimere le proprie idee. Quando sono idee e non sono offese. Altrimenti il diritto non esiste più e infatti il Codice Penale punisce le ingiurie. Altrettanto vero che Prizio ha pubblicato il suo commento su Facebook e non lo ha detto alla radio per cui David non ha alcun obbligo di “punire” il reprobo tramite un suo esonero dalle trasmissioni. Poi se qualcuno non vuol sentire Prizio liberissimo di non ascoltare le trasmissioni in cui parla, in toto o solo nella parte in cui lui è presente. Se qualcun altro si sente ingiuriato dalla frase pubblicata su Facebook può provare a procedere per le vie legali anche se non vedo molte speranze di aver successo per la frase incriminata. In ambedue i casi il comportamento di David mi sembra corretto.
Maggio 10th, 2016 alle 11:16
Oresteviola,i 5000 che hanno ADERITO? ma non farmi ridere, che una buona metà (e son stato moooolto basso) sono stati iscritti nel gruppo a loro insaputa.. Leggo come si vantano di aver raggiunto quelle cifre in nemmeno una settimana, poi se uno va a vedere si rende conto che sono sempre i soliti 200 (esagero) a scrivere e gli altri sono amici di fb tirati dentro compulsivamente per far numero… Fate un favore alla vostra intelligenza ed evitate di vantarvi di numeri palesemente falsati
Maggio 10th, 2016 alle 11:18
@OresteViola post98
Ennesima conferma,purtroppo dove non si hanno argomenti si minaccia…per interposta persona tra l’altro dando per scontata una reazione “fisica” di Pietro Vuturo.
Ma prendete esempio da Picchio a Pulicciano post 85 che replica con argomentazioni,non è difficilissimo basta provarci.
Piccolo appunto per David
cit…”vesse usato le stesse parole su una piattaforma accessibile a tutti”
Se facebook non è accessibile a tutti dimmi allora cosa lo è
Maggio 10th, 2016 alle 11:50
Sulla tua affermazione che con il riferimento a Cesare Lombroso, non ci siano accostamenti ad affermazioni razziste da parte di Prizio, pubblico un estratto dall’Enciclopedia Treccani alla voce “Lombroso”: giudica tu e gli altri lettori del blog.
“…Pubblicò ancora vari studi sui criminali, sul loro comportamento, sulla loro personalità (Sull’incremento del delitto in Italia e sui mezzi per arrestarlo. Seconda edizione ampliata e corretta, ibid. 1879, in riferimento al celebre caso Passanante; Palinsesti del carcere, Raccolta unicamente destinata agli uomini di scienze, ibid. 1888; Le più recenti scoperte della psichiatria ed antropologia criminale, ibid. 1893), talvolta confondendo la degenerazione legata all’atavismo con la patologia: dette del resto un chiaro esempio della sua tendenza alla disinvolta e acritica confusione delle linee teoriche di impostazione evoluzionistica con la patologia in Studi sui segni professionali dei facchini e sui lipomi delle Ottentotte, camelli e zebù, in Giorn. della R. Acc. di medicina di Torino, XXVII (1879), pp. 299-337.
La proposta del L. di prevenire i comportamenti criminosi tramite strumenti di controllo e di neutralizzazione, si concretizzò nell’impegno profuso nell’istituzione dei manicomi criminali e nella documentata elencazione dei soggetti che avrebbero dovuto esservi ospitati (Sull’istituzione dei manicomi criminali in Italia, in Rendiconti del R. Istituto lombardo di scienze e lettere, 1872, vol. 5, pp. 72-83, 150-161; Osservazioni critiche intorno alla memoria del dottor S. Biffi sui provvedimenti che occorrerebbero in Italia pei delinquenti divenuti pazzi, ibid., pp. 862-868): accolse quindi favorevolmente il disegno di legge Depretis sui manicomi e gli alienati (La nuova proposta di legge sui manicomi criminali, in Arch. di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’uomo alienato e delinquente, II [1881], pp. 184-197), identificando nelle nuove strutture uno dei cardini della scuola positiva volta a conciliare la sicurezza con la terapia e l’umana comprensione (Misdea e la nuova scuola penale, Torino 1884, in collaborazione con L. Bianchi; L’uomo delinquente, 5a ed., III, ibid. 1897, p. 543). Sorprendenti furono le conclusioni alle quali giunse dopo numerose osservazioni su centinaia di donne: ritenne infatti che nel sesso femminile difettassero, rispetto a quello maschile, intelligenza e sensibilità, così come degenerazione, alienazione e tendenza al crimine, quest’ultimo realizzantesi principalmente nella prostituzione (La donna delinquente, la prostituta e la donna normale, ibid. 1893, in collaborazione con G. Ferrero). Infine, pur fedele al pensiero materialista che sempre lo aveva guidato, prestò la sua attenzione anche alla parapsicologia, curioso di penetrare quei fenomeni psichici che sembrano sfuggire alle leggi psicofisiche: postuma fu pubblicata a Torino nel 1909 l’opera Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici. Nel 1880 aveva fondato, con R. Garofalo, il periodico Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’uomo alienato e delinquente.
Ne riparliamo?…
Maggio 10th, 2016 alle 11:54
@emiliofirenze #92
Ritengo fuffa la tua argomentazione a sostegno di una posizione dalle premesse quantomeno incerte. Considero invece quanto scrivo sulla vicenda Prizio piu post di David motivato e ben argomentato anche se capisco non sia condivisibile. Parere personale ma a quanto leggo abbastanza diffuso.
Maggio 10th, 2016 alle 11:54
Ve lo dico con il cuore: ma andate amichevolmente a quel paese, voi e Facebook 🙂
Maggio 10th, 2016 alle 12:00
Cacciata o provvedimenti? assolutamente no..semplicemente c’è da prendere atto che, sull’onda del successo avviato da grillo di un certo tipo di ascolto e guadagno sfruttando la rete,ci sono dei “guru”o simili,che a seconda dell’argomento trattato, ne prendono le sembianze.Uno di questi è senz’altro lui:come in altri casi si sfrutta un malcontento,una rabbia latente su questo o quell’argomento,e ci si fa da portavoce di un popolo,una corrente di pensiero.
Nulla di male,d’altra parte i tempi sono questi,rispecchia la direzione che ha preso il mondo giornalistico di oggi sempre + spostato sulla rete e sull’informazione totale e “on demand”che rappresenta,ma attenzione,non è tutto oro quel che luccica:spessissimo proprio per questo motivo,passare dall’informazione all’informazione manipolata o la bufala è quanto + facile ci sia,proprio per la vastità di informazioni,la libertà di parola senza un filtro o verifica e la rapidità d’espansione.
Poi,come appunto con l’esempio grillo,c’è il dover per forza mantenere nel tempo un certo personaggio,una coerenza di fondo,anche andando incontro a paradossi difficilmente spiegabili e alla fine lesivi all’immagine stessa.
Intorno alla Fiorentina si è scatenata ancora di + proprio per questo una speculazione eccessiva:dalle teorie + strampalate e verosimili ma coerenti con un certo tipo di pensiero(fin quando queste appunto non si scontrano con la realtà dei fatti,ma che è ormai abitudine diffusa ignorare),fino alle offese becere(io in pubblico un giornalista o pseudo tale che chiama in continuazione “ciabattini” “sciarpini” cita “casette d’ete” con il tono di chi descrive defecazioni umane a quel modo l’ho sentito solo da lui e da altri 3 o 4..si,sempre quei 3 o 4 guarda caso).
Il giochino della popolarità proveniente dalla rete (soprattutto Facebook) è banale quanto proficuo..X LORO.Se vai a vedere,i maggiori sostenitori delle sopra citate teorie pseudo complottistiche(la società non vuole vincere di proposito,una delle tante,la + assurda che possa esistere,ma anche quella che la gente non va + allo stadio x colpa loro,anche questa è ganza)tra l’altro ospiti regolari nella tua trasmissione ma anche altrove,sono tutti rigorosamente dotati di profili affollatissimi di utenti.Ora,lungi da me accusare gli utenti che affollano quelle pagine di essere stati indottrinati da certi personaggi + o – attendibili e credibili,purtroppo succede a tutti di ricevere abbagli,x me loro non hanno alcuna colpa;ma da qui addirittura ricevere credito anche in un organo di stampa come una radio x me è assurdo.Finchè uno parla da un profilo proprio,ok.Finchè uno parla da dentro a un bar,a un tavolo,tra amici tifosi,si possono sparare le peggio bischerate.Da qui però all’essere chiamati a dare ulteriore notorietà tra voci autorevoli e messe a quel pari,magari anche sotto compenso,un po’ ce ne corre.
Loro ci guadagnano in tutto nonostante,ripeto,le bischerate colossali e paradossi impossibili da non vedere:i like,la notorietà,le discussioni montate ad hoc,innescano un circolo che porta solo a quello,il guadagno personale.Ma qui c’è di mezzo la Fiorentina.X me,e non si debba offendere nessuno,perchè la piega presa è questa,chi guadagna in notorietà e quindi soldi,diffamando e diffondendo notizie false o usa speculare sulle disgrazie o presunte tali(si,perchè si sentono spesso anche degli sfondoni assurdi)della Fiorentina,rispondono solo al nome di PARASSITI.La peggiore specie vivente possibile a Firenze,con tutte le conseguenze del caso,tra ambiente guasto e tifo diviso in fazioni,quindi anche risultati sul campo.
Una cosa che devo dirti,David,che ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto modo,è lo stringerti la mano almeno virtualmente e ringraziarti per avere in qualche modo tamponato lo scempio(con chiaro riferimento a quello che ho appena scritto) in atto da mesi dando almeno un contraddittorio nei post partita.Mossa saggia.Un abbraccio e guardati bene da certe “persone”.
Maggio 10th, 2016 alle 12:01
Secondo me anche viola nel cuore,che era una trasmissione piacevolissima anche quando si facevano critiche alla società( e ce ne sono da fare…)è diventata un “due ore” di rabbia e continui attacchi personali stucchevoli e pieni di insinuazioni e offese che, in qualche “anima più agitata , a mio modesto parere possono istigare qualcuno alla violenza. Detto questo ,come per la tv c’è il telecomando, per la radio c’e’ il tasto per cambiare e infatti ormai è da qualche mese che ,tranne sporadiche volte,faccio fatica ad ascoltarli e quindi alle 20 del lunedì e venerdì spengo la radio…
Maggio 10th, 2016 alle 12:02
Mi ritengo un tifoso obiettivo, che da una parte apprezza molto la stabilità e la continuità raggiunta con i DV, dall’altra non può non criticare certi banali errori commessi dalla proprietà.
Ciò premesso, non sempre condivido quanto viene detto da chi parla a Radio Bruno, ma accetto serenamente tutte le posizioni, anche quelle più assurde.
Maggio 10th, 2016 alle 12:07
…. Non ho peli sulla lingua, almeno momentaneamente.
Maggio 10th, 2016 alle 12:12
Sinceramente, David, avrei apprezzato da parte tua una presa di posizione più decisa nei confronti di questo tale che si è permesso di uscirsene con termini e frasi più che censurabili: il fatto poi che sia avvenuto su FB o su altri canali poco cambia, per non dire nulla. Sconfinando nel politichese potrei dire che si sta discutendo del metodo o del merito? vediamo di non prenderci per il didietro trovandogli delle pseudogiustificazioni che non stanno in piedi: questo tale si è permesso di offendere in maniera pesante e villana chi non la pensa come lui, che poi l’abbia fatto con FB o con un altoparlante o con dei manifesti attaccati qua e là poco importa vista la risonanza che oggi hanno certi mezzi. Non mi è mai piaciuto e con questa uscita a maggior ragione, ma non va fatta passare come una goliardata o una vicenda di carattere personale visto il canale che ha utilizzato, a questo punto può anche scrivere le sue scuse più chiare, senza mezze parole, ma il livello della persona è ormai quello, e mi meraviglio di chi gli vuole trovare delle attenuanti.
E voglio sperare che chi la pensa come lui, senza fare nomi, ne prenda decisamente le distanze sennò si scadrebbe a un livello veramente infimo.
Maggio 10th, 2016 alle 13:00
quoto inca #103 e di riflesso picchio a pullicciano #85
tristezza immensa per il post di oresteviola #….a leggere il tuo post mi vengono in mente i classici atteggiamenti a “cucciolo del branco” che, soprattutto una volta, si vedevano in curva….
@David…mah, vedi tu…
Maggio 10th, 2016 alle 13:08
LAUS FACIESLIBRI
Elogio di Facebook
Caro David, siccome in questo post (e già in diverse altre occasioni) tu e vari amici viola avete espresso la vostra distanza da Facebook, compiacendovi più o meno marcatamente di non sapere nemmeno come ci si entri, vorrei spezzare qualche lancia a favore del vituperato social che, poverino, dall’alto del suo abbondante miliardo di utilizzatori sempre in aumento, potrebbe sentirsi offeso.
Così, al tempo stesso, spero di sdrammatizzare un po’ la polemica scatenata dal commento di Prizio.
Faccialibro è uno strumento straordinario. Un raffinato e potentissimo portale che mette gratuitamente a disposizione di ogni beota della terra (a cominciare da me che mi ci sono iscritto nel 2006, credo) una piattaforma multilingua che ha una quantità di funzioni straordinariamente complesse e costose sul piano della programmazione informatica, inversamente proporzionali alla difficoltà di utilizzo: ripeto, qualunque beota analfabeta è in grado di spippolare quei tre caratteri e caricare quelle tre foto a bischero fatte col telefonino per farsi un profilo e scambiare informazioni e qualunque cosa seria o stupida con il mondo intero.
È un’idea assolutamente geniale che incontra in modo attuale un bisogno umano di sempre: conoscere gente e farsi conoscere.
Ma bando a queste ciance tecnico-antropologiche e veniamo ai benefici veri e propri.
Con Faccialibro si IMBROCCA. Certo, se sei un cesso umano rischi lo scarico immediato quando ti appalesi con la tua vera faccia/pancia, che la foto del profilo ritoccava qual tanto che bastava a farti sembrare Brad Pitt o Belen; ma fa parte del rischio. In molti altri casi il contatto virtuale apre la possibilità di una conoscenza che può diventare poi reale e soddisfacente. A me, negli anni, ha buttato piuttosto bene.
Con Faccialibro si IMPARA. Un sacco di cose! Esempi? A contare triangolini, a fare i test su chi eri nell’altra vita, a governare polli e maiali nella tua fattoria virtuale, a rovinarti gli occhi con gli effetti ottici, a cpre ch è pssbil cmprendre tnate praole achne se sn srcttie a czzo di cane cm qste, e meraviglie simili. Io, ad esempio, ho imparato che secondo un’università del sistema solare ovest, bere acqua fresca disseta. E da allora bevo un sacco d’acqua e sto benissimo.
Con Facebook si SA TUTTO DI TUTTI: a che ora mangiano, cosa hanno cucinato, che tempo fa a Lamporecchio, quanto ha rotto le palle la ex di Max che posta le foto col segno dell’abbronzatura tra le tette, quanti chili ha perso Rosalinda e come sono bellini i cuccioli di echidna che Artemio ha portato di nascosto dal suo ultimo viaggio in Fandonia. Importante.
Con Faccialibro si SOSTENGONO cause importanti e si FA OPINIONE: si può mettere facce felici e arrabbiate, si può divulgare la petizione per non togliere il libero accesso alla TV per le arselle delle Valli di Comacchio, si può raccogliere fondi per bambini malati anche se sono già morti da due lustri, si può protestare e appoggiare tutto e il contrario di tutto, anche contemporaneamente.
Con Facebook si MIGLIORANO l’ortografia e la sintassi, si pratica costantemente un italiano da manuale e ci si abitua a scrivere i termini per intero, a inserire con scrupolo la punteggiatura e a controllare, appena digitate, tutte le parole. Posso dire, come insegnante di lettere, che da quando esistono i social network e i cellulari il linguaggio dei miei allievi è costantemente cresciuto, cosa che ho modo di apprezzare particolarmente quando compongono i loro temi in classe con carta e penna e quando devono mettere in fila tre parole durante un’interrogazione.
Grazie a Facebook si può distrarci al lavoro, a tavola, a scuola, durante la partita, al gabinetto, ovunque. Lui ti trasporta in Ovunquia e il Altrovia in un attimo, e tu così risparmi le energie e l’attenzione che avresti dedicato per intero a ciò che stavi facendo.
Infine, Faccialibro ti permette di POSTARE commenti sulla tua squadra del cuore e sui Proprietari che ami, puoi polemizzare all’infinito e creare quel marasma continuo che tanto bene fa alla piazza e tanta unità cementa tra le varie parti. È l’esaltazione dello sport praticato e vissuto con vero spirito di De Coubertin.
Insomma, caro David e denigratori di Facebook più o meno con cognizione di causa, spero di avervi almeno messo la curiosità di provare questo meraviglioso strumento che, quando vi deciderete ad usare e prima che abbiate imparato a impratichirvene, sarà stato sostituito da almeno due o tre di potenza maggiore che vi risulteranno ancora più odiosi e da sdegnare di Faccialibro.
E mi pare di sentirvi, tra vent’anni, quando vi lamenterete dei bei tempi andati negli anni ’10, quando su Facebook ci si offendeva beatamente e tutto era più semplice…
USA FACEBOOK CONSAPEVOLMENTE.
ATTENZIONE: PUO’ CREARE DIPENDENZA!
Maggio 10th, 2016 alle 13:10
@Nedo 78
Apprezzabile la precisazione circa la paternità della frase. Quanto al neologismo “leccavalliano”vorrei conoscere il tuo punto di vista sulla definizione di “leccavalliano”. Coloro che non offendono i Della Valle, coloro che con argomenti razionali ritengono positivo l’operato degli stessi citando i risultati conseguiti come il piazzamento nel campionato di Serie A, la partecipazione alla Europa League, la solidità finanziaria della Società come devono considerarsi? Leccavalliani o portatori di opinioni accettabili ma pur sempre discutibili con argomenti altrettanto razionali quali: non hanno mai vinto un titolo, non si sentono fiorentini, potrebbero essere più generosi ripianando ogni anno con cifre maggiori le inevitabili perdite di esercizio?Ti sarei grato di una tua risposta.
Maggio 10th, 2016 alle 13:11
Ho sempre seguito Radio Blu per poi passare a Radio Bruno…….da una quindicina di giorni sono tornato a Radio Blu che ascolto solo quando cè Ceccarini,altrimenti spengo.
Maggio 10th, 2016 alle 13:24
#85 Picchio: non sono sottili quelle distinzioni.
Sono principi fondamentali diciamo “occidentali” che attengono alla Dichiarazione Universale dei diritti umani ed in particolare gli articoli 18 e ss che sono relativi alla libertà di pensiero e di stampa…Charlie Hebdo prende(va) per il culo una comunità intera quella degli islamici. Mi pare assai più grande come comunità di quella del tutto ipotetica e teorica dei “leccavalle”. Pretendere che David Guetta intervenga strappando contratti con un collaboratore per aver espresso un’opinione su un gruppo non meglio identificato di tifosi per di più su una propria pagina personale è proprio da…integralisti islamici. Sparategli a Prizio che vi devo dire…fino a prova contraria l’ordinamento giuridico non ritiene reato prendere per il culo i “leccavalle” che peraltro è una categoria di fantasia di per sé “denigratoria” di un certo modo di tifare Fiorentina per cui nessuno dovrebbe essere orgoglioso di appartenervi. E’ come sentirsi offesi dal detto “la mamma degli stolti è sempre incinta” …:-)
ma certamente David Guetta non può in nessun modo prendere una posizione più netta di quella già ampiamente espressa nel post. Nessun paragone con l’antisemitismo sta minimamente in piedi, rendetevene conto.
Che poi Guetta valuti tutti gli elementi in sua mano al momento di rinnovare un contratto con un collaboratore e ritenga opportuno cambiare, questo è un altro discorso. Ma non lo viene certo a giustificare a noi…
Maggio 10th, 2016 alle 13:26
Qui non si tratta di difendere la libertà di parola,nessuno nega a Prizio di esprimere le proprie opinioni è il modo in cui le esprime che non è corretto.Io personalmente sono deluso dal girone di ritorno della squadra,colpa anche dello staff tecnico,ma non sono deluso dall’attuale livello della Fiorentina che da molti anni gioca ormai in Europa.Soprattutto non mi permetto di offendere chi non la pensa come me.
Maggio 10th, 2016 alle 13:34
Ciao David,
con il penta, purtroppo per te, c’ entra eccome.
Se tu mi inviti a cena insieme ad una persona con la quale non ho il piacere di dividere la compagnia….i casi sono due o declino il tuo invito o tu non inviti l’ altra persona. Siccome non posso importi cosa fare soprattutto in base a miei soggettivi pareri….ti ringrazio per l’ invito ma non accetto. Cosi accadrà con il Penta. Perchè che ti piaccia o no tu dai spazio e voce ad una persona che ha offeso, anche se dal web, le stesse persone che ti garantiscono di continuare a fare il tuo lavoro…..che in termini Cognigneschi sono clienti…..
Viola78
Maggio 10th, 2016 alle 13:39
Oreste viola 98,
per i miseri implora perdono ,per i deboli implora pieta’!!
Sono questi i sentimenti che solletichi con quella pochezza intellettiva che esprimi.
Continua nelle false interpretazioni perche’ lo vuoi o perche’ non ci arrivi e piu’ che altro continua a fare il supporter di Vuturo e simili, ti ritroverai come il can di Betto : tutti trombano e io mi ciuccio la fava.
Maggio 10th, 2016 alle 13:52
Vale più una bischerata di Prizio che la fiducia a vuoto di chi si sente offeso dalla suddetta bischerata, fosse anche solo per il fatto che codesti benpensanti si ritrovano presi per il sellino, non solo dal cattivissimo opinionista, ma da tutti quei tifosi d’Italia che consumano grasse risate ad ogni “benalouata” dei loro benefattori. Ma tutti i gusti son gusti…
Maggio 10th, 2016 alle 13:54
Da marzo ho smesso di sentire la radio.
Da marzo ho smesso di leggere e scrivere sui blog di giornalisti, tifosi, trasmissioni, per quel poco che facevo.
Da marzo, pur essendo abbonato SKY, guardo solo partite di calcio estero e gli altri sport.
Da mesi mi limito a seguire la partita e poi a commentarla con i miei amici allo stadio e qualcuno a casa.
Da SEMPRE non ho mai avuto account o profili su Facebook, Twitter, e tutta la compagnia annessa.
Mi sento oggettivamente da dio, sereno, tranquillo, e ringrazio con il cuore Prizio per aver dato piena conferma della bontà della mia scelta.
Lo ringrazio anche per aver citato Lombroso, e dunque aver pienamente definito il proprio pensiero.
Maggio 10th, 2016 alle 13:56
@Mau 46 Troppo buone. Con questi a,b,c,d,x ci sarebbe ma da fare un tabula rasa totale. Mediatico, beninteso.
Maggio 10th, 2016 alle 14:12
Parlando di peli…ma Oreste e la Zia sono un multinick?
Vdz
Maggio 10th, 2016 alle 14:16
che palle!!! ma perché siete tutti così nervosi? calmiamoci…..
A me i DV non sono simpatici e gli rimprovero di non metterci passione, però va detto anche che quest’anno:il siviglia è 7°,il valencia 11,il Manchester United 5, il liverpool 8,il chelsea 9 e il bordeaux che ha lo stadio come vorremo fare noi è 11, il marsiglia 13.
Quindi non esageriamo…..
Maggio 10th, 2016 alle 14:25
Quanti ammiratori dei Della Valle, o ammiratori della mediocrità che rimane sinonimo. Guarda come fate branco con una persona che la pensa diversamente da voi. Vi meritate solo Bucchioni vostro unico mentore.
Maggio 10th, 2016 alle 14:29
Mau 46: io cosa c’entro?
Maggio 10th, 2016 alle 14:53
Si potrebbe gentilmente sapere che cosa esattamente ha scritto e/o detto Prizio?
Maggio 10th, 2016 alle 15:17
x Fuori dal coro. Riassumendo i termini della tenzone: le mie argomentazioni in favore di Guetta sono “fuffa”; le tue, contro, sono invece frutto di un ragionamento “motivato e ben argomentato”.
Inutile quindi proseguire nella disputa: non possiedo, da umile intruppato, il tuo aplomb e quindi, destinato comunque a soccombere, preferisco chiudere qui una polemica (si fa per dire) che non ho cominciato io.
Maggio 10th, 2016 alle 15:22
Ragazzi, ma stiamo scherzando???? Ho letto il post di Stefano, parla di calvizie, non di razza, religione o altri argomenti sensibili. Allora David non dovrebbe piu’ far parlare Bucchioni perche’ ha detto, riferendosi a Montella, che le persone basse sono astiose, o qualcosa del genere. A me questa discussione che infuria da gg su fb e ora anche qua mi sembra veramente la fiera dell’ipocrisia, siamo arrivati a paragonare le offese agli ebrei (che sono offese perche’ rivolte verso una comunita’ religiosa che e’ stata sterminata sulla base appunto della religione) alle offese sulla calvizie. Ecco, questo mi sembra francamente irrispettoso. Cerchiamo di recuperare la misura delle cose. Simone
Maggio 10th, 2016 alle 15:24
L’esempio di Viola78 è lapidario.
Non capisco l’accanimento nei suoi confronti da parte di Mau46.
Maggio 10th, 2016 alle 15:45
#113 Picchio a Pulicciano: 😀 😀 😀 Fantastico!
Maggio 10th, 2016 alle 15:50
IO SONO UN LECCAVALLE
e me ne vantooooo.
SONO LOBOTOMIZZATO?
Opinione personale di persona a me sgradevole da sempre.
Quindi non me ne frega nulla di lui e dei suoi post.
Lobotomizzato?
In effetti visto che quando gioca la viola vado in trans agonistica la mi moglie pensa che io lo sia…. menomale non lo scrive su FB
Come mi sento libero di non ascoltare una radio o una trasmissione, o un singolo intervento di un opinionista.
A me succede anche con Brovarone… non solo con Sbrizio.
Non mi sento libero, invece, di dettare la linea editoriale a David perché nella vita faccio altro e perché, se ho imparato a conoscerlo un po’ tramite questo blog, non si fa condizionare da nessuno e se ne assume le responsabilità.
Ascolto quello che mi aggrada.
Non detto legge sui progetti altrui.
Maggio 10th, 2016 alle 16:06
Caro Guetta, con il recupero di Prizio a radio Bruno, hai non solo fatto un gesto bello e intelligente, ma hai anche rialzato, seppur di poco, l’asticella della libertà di stampa che come tutti sappiamo è nella parte bassa. Sono i gesti come quelli dei fratelli della valle contro Prizio che ci schiacciano in quegli ultimi posti, teniamolo sempre bene a mente
Maggio 10th, 2016 alle 16:41
“Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene. Ma soprattutto, quando sei nella merda fino al collo, sta zitto”
Jack Beauregard
Maggio 10th, 2016 alle 18:11
@Andrea M. n 125:
Ma se un c’hai capito una sega
e non sai neanche di cosa si parla
che intervieni a fare?
Maggio 10th, 2016 alle 18:44
Chapeau al commento nr.132babboviola
Anche se io sto dalla parte opposta del fiume.
X quanto riguarda jack beauregard,mi inchino davanti a cotanta saggezza
Passiamo oltre
Maggio 10th, 2016 alle 19:47
Al numero 137.
Evidentemente non sei un amante di Tonino Valerii.
Peccato per la tua ignoranza in materia;
Al massimo conoscerai i cinepanettoni!
Maggio 10th, 2016 alle 22:25
Sin dai tempi di forentina.it ho trovato Prizio arrogante. I suoi commenti, che qui qualcuno definisce pungenti, a me sono sempre sembrati dettati da una sconfinata propensione a prevaricare. Non critica per esprimere un concetto o un’opinione. A lui interessa l’annientamento dell’avversario di turno. Le vicende personali, in seguito, mi pare l’abbiano spinto un po’ più in là. D’altro canto David mi sembra di ricordare tu gli dia regolarmente un palcoscenico totalmente privo di contraddittorio: come invitare un pesce a nuotare. Per tutto questo non sono stupito delle nefandezze che può aver prodotto su Facebook. Mettiamola così: Prizio è una voce. Ce ne sono tante. Quando sceglie di esprimersi in questo modo parla più dell’uomo che è di quanto non parli di Fiorentina. Tu l’hai scelta quella voce e scegli di continuare ad ospitarla. È tua facoltà e te ne prendi onori, oneri ed ascolti. Non è tutto più semplice così invece di fare questioni di lana caprina? Con affetto. Luca
Maggio 11th, 2016 alle 07:46
e basta con queste cazzate, se l’ha detto o non l’ha detto, se uno si sente offeso….ma vaia offeso di che? da chi? e chissenefrega non ce lo mettiamo? Io dal pentasport o altro non avrei buttato fuori neanche petri, figurati prizio.
Maggio 11th, 2016 alle 08:16
Fantastico…dopo 124 post che parlano e disquisiscono chi pro chi contro su un argomento comune, arriva il 125 dove c’è quello che non ci ha capito una sega…
ah ah ah
C’è chi direbbe…è andata bene…poteva arrivare anche prima…
Vdz
Maggio 11th, 2016 alle 10:43
Sarei io a non aver capito una sega… non credo.
Il vostro attacco a Prizio oltre al suo post diciamo border line è palesemente per le sue posizioni.
Maggio 11th, 2016 alle 14:51
@ Andrea M.
beh se tu giudichi un post che riporta offese chiare e definite, come “border line”, allora è inutile continuare a discutere…bravo hai capito tutto…
ps
Non vedo allora perchè Prizio si sia scusato di un post “border line”…
travisare la realtà, sport molto in voga oggi…mi sa che abbiamo trovato il campione del mese…
Vdz
Maggio 11th, 2016 alle 15:39
post 100 Maraschino. troppo facile: è della tua genitrice.
Maggio 11th, 2016 alle 17:10
Zachini, altro che 5 a Galleno, di gobbi ce ne sarà un par di centinara, tutti ignudi.
Scherzo è, chi difende i DV come te io non lo reputo gobbo, però non riesco a capirlo.
Ora mi piglio una caterva di insulti, ma io rimpiango i tempi di Cecchi Gori, forse sono solo cambiato io, o forse no.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Maggio 11th, 2016 alle 17:13
Andrea M.
Prizio è stato parecchio border e poco nella line a parer mio, io spero i DV vadano via ieri, ma bisogna riconoscere anche quando si butta di fori, fa parte del gioco, perchè alla fine di questo si parla…di un gioco.
Alessandro Boldrini da GALLENO IL RE E’ NUDO!
Maggio 11th, 2016 alle 17:38
@ Galleno
la risposta è semplice e mi sembra che venga spiegata fino alla nausea:
1) Non c’è di meglio, cosa che ad oggi non riuscite a confutare in quanto corrisponde a verità oggettiva
2) Fin’ora hanno fatto meglio di qualunque altra proprietà portando la Fiorentina stabilmente ad alti livelli sia in Italia che in Europa
A Firenze è usanza “rimpiangere”, quando non ci aggrada completamente qualche cosa ci si rifugia nel rimpiangere, anche a me piacerebbe rimpiangere il fax dalla Colombia, ma non posso per una semplice ragione: non è mai arrivato (diciamo che non è mai esistito).
Ps se hai 5 minuti, giusto per rinfrescarsi la memoria, un simpatico articolo sul rimpianto Presidente:
http://zonacesarini.net/2015/03/17/la-voce-del-padrone-5-sparate-di-vittorio-cecchi-gori-diventate-cult/
Vdz
L’Alfiere si sta spogliando…