Testa sulle spalle
Da oltre vent’anni non frequento i giocatori della Fiorentina per svariati motivi che partono dall’anagrafe e proseguono con la consapevolezza che non ci può essere troppa confidenza tra il giudicante e i giudicati.
Per una fortunata coincidenza in due mesi mi è capitato stare a tavola con due numeri dieci viola: il più grande di tutti (Baggio se la sarebbe giocata, ma se ne è andato troppo presto) e colui che quarant’anni dopo ne ha ereditato la maglia.
Beh, di Antognoni sapevo tutto e quando ci parlo riscopro il fanciullino pascoliano che è dentro di me: oh, sono tornato a chiedergli della finale del 1982 e sentirlo raccontare del di quel calcio è come montare su una fantastica giostra di ricordi.
Di Bernardeschi invece non sapevo quasi niente ed ero anche piuttosto diffidente.
Mi sono rapportato con un ragazzo normalissimo, con una maturità nettamente superiore ai suoi pochi anni, uno che si è trovato diciassettenne a vivere da solo e si è organizzato benissimo.
Insomma, una gran bella scoperta perché poi alla fine è vero che la testa conta quanto le gambe, vallo a spiegare ai tanti predestinati come Bernardeschi, che però si sono persi per strada e solo per colpa loro o di chi hanno avuto intorno.
Maggio 3rd, 2016 alle 07:21
Fa piacere quando due generazioni distanti tra loro di calciatori si trovano prossime con un filo comune che va al di là del tempo e dei cambiamenti. Al tempo di Antonio era forse più facile, da predestinato, evitare di perdersi anche se esempio di teste di legno ci sono stati anche nei 70’s e 80’s. Non sta facendo poco invece Fede che avendo ancora tutto da dimostrare è già un altro predestinato. Oggi perdersi per strada è parecchio più difficile.
Un piccolo OT visto che lo hai di nuovo sottolineato nel
post adesso. Ho ascoltato il Pentasport ieri e ho sentito per l’ennesima volta questa idiozia: i ragazzi italiani sono mammoni e stanno in casa fino a 30 anni.
Non se ne può più.
Dai una casa a un ventenne e vedi come se ne va di casa la sera stessa. Queste sono solo banalità e ovvietà che da uno che si considera giornalista dovrebbero stare parecchio lontane.
Dovrebbero, appunto.
Maggio 3rd, 2016 alle 08:43
Scusa David, ma anche io vorrei parlare del Pentasport alle 14.
Di solito non riesco ad ascoltarlo per motivi di lavoro, ma ieri a quell’ora ero in macchina ed è stata occasione per sentire l’anteprima.
Scusa se te lo dico ma Bucchioni è stato allucinante.
La teoria era che si doveva a fine anno prendere 150 milioni di euro (?) vendendo quasi tutti e ripartire da capo.
Poi si andava nel dettaglio del vendere o non vendere Ilicic perchè, nonostante i gol, non sarà mai un leader, non ha un buon rapporto con i tifosi, ecc. ecc.
Mi chiedo: ma sono io che non ragiono o qui si da via libera alle parole senza aver inserito il cervello?
Il sospetto, peggiore, è che ci sia parecchia dietrologia.
Prima domanda:
ci siamo scordati, nonostante fosse chiaro da agosto scorso, che in ben due sessioni di calciomercato noi non siamo riusciti ad impostare una campagna acquisti degna di questo nome per comprare un difensore?
E adesso vogliamo rifare la squadra da capo!?
Con che capacità?
Seconda domanda:
chi, dopo aver venduto i nostri migliori pezzi, fermo restando che ci si riesca a certi prezzi, si dovrebbe occupare della campagna acquisti?
Io vorrei un nome: Pradè? Corvino? Chi? Lo sappiamo? Anzi lo sanno i Della Valle?
Forse il problema vero è lì, da lì parte tutto e, come sempre, si va poi a cascata verso il basso:
dai proprietari alla dirigenza al settore tecnico all’allenatore per finire alla squadra.
Terza domanda: e questa ipotetica squadra da rifare da capo, sotto quale ipotetica guida tecnica dovrebbe essere rifatta?
Abbiamo un nome? Sousa? Mazzarri? Chi?
Ci accorgiamo che siamo vicini ad un Montella bis?
Io non sono contrario ai Della Valle, anzi!
Vedo con grande terrore un acquisto da proprietari esteri: un proprietario arabo, russo, cinese probabilmente mi allontanerebbe da questa mia grande passione.
Preferisco non vincere niente (ormai è cronica la cosa) ma avere un piccolo pezzo se non di fiorentinità, almeno di italianità, che vincere a suon di miliardi perchè un ricco magnate si vuole divertire comprando la squadretta di Firenze.
Quindi vanno benissimo i Della Valle!
Ma qui i Della Valle sono fortemente colpevoli: avevamo un’occasione, se non di vincere un campionato almeno di piazzarsi ai primissimi posti e iniziare nel miglior modo quel famoso ciclo che ogni anno ci viene propinato; occasione buttata a mare a Gennaio nel peggior modo possibile.
Un segnale chiarissimo il loro.
E ci si aspetta che non abbia conseguenze a cascata tutto questo?
E’ vero “Gli è tutto da rifare”, ma non partendo dal basso!
Buona giornata
Paolo Pisa
Maggio 3rd, 2016 alle 09:03
@fuoridalcoro:
questa volta sono totalmente d’accordo con te!
Anche a me i discorsi sui mammoni danno sui nervi.
Ma dove deve andare uno a 20 anni?
a vivere da solo?
certo, se la casa gliela paga babbo!
E’ roba da ricchi.
Di questo passo, tra un po assisteremo al fenomeno inverso:
i figli staranno coi padri
che a loro volta torneranno dai loro genitori.
Rivedremo famiglie composte da 10 persone.
Ma questi dove vivono,
su Andromeda?
Maggio 3rd, 2016 alle 09:05
Scusa l’off topi (ma nemmeno piu’ di tanto…), ma solo io vedendo il Leicester mi è venuto il magone perché poteva essere anche la nostra stagione magica?
Maggio 3rd, 2016 alle 09:10
CIUFFO SULLA TESTA !
Maggio 3rd, 2016 alle 09:11
Zachini: un predestinato del blog di Guetta!
Maggio 3rd, 2016 alle 09:36
ah, se qualcuno ancora si chiede del perchè il Leister (o come si scrive) ce l’ha fatta dioa un’ occhiata alla sua intervista sul fattoquotidiano.it. Forse capisce la differenza tra un grande allenatore e un grande chiaccherone
Maggio 3rd, 2016 alle 09:46
Ragazzi,
dopo le emozioni di ieri sera con il Leicester, aver assistito ad uno dei più grandi eventi sportivi ed umani della storia dello sport, beh …
Maggio 3rd, 2016 alle 09:51
Nuova gaffe su Twitter.
A volte il silenzio è d’oro.
Maggio 3rd, 2016 alle 10:50
Noi si è il Leicester della sesta posizione perchè comperare un difensore o un centrocampista quando serve ci potrebbe far male alla salute …………hai visto mai dovessimo godere troppo e ci scoppia una coronaria !!!
grazie alla nostra dirigenza per averci preservato anche quest’anno
La salute vale più di uno scudetto!!
Maggio 3rd, 2016 alle 11:03
buon giocatore su cui investire tempo e risicate risorse aimè a ns disposizione ..un po limitato nella visione del gioco e porta un tantino troppo la palla .. se ha voglia e testa si farà ..in bocca al lupo ..
Umberto Alessandria
Maggio 3rd, 2016 alle 11:35
David ma non commenti la presenza di Renzi Domenica da Giletti ( l’uomo + antipatico della terra!!!), che gli ha regalato la maglia mezza juve e mezza viola ??????? Sono rimasto allibito e indignato !!!!!!!! io non sto’ con i GOBBI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza viola
Maggio 3rd, 2016 alle 11:51
non ero un grande fan di berna
poi però, grazie a un allenatore che gli ha insegnato a farsi il mazzo, ha mostrato di poter diventare qualcuno
ora è un po’ cotto, oppure si sta risparmiando per l’euro, e vorrei vedere: perché spomparsi per una squadra che, quando era lassù, ha ricevuto dalla società il messaggio, piuttosto chiaro, di non andare oltre?
i soliti noti hanno già iniziato a infamarlo, lui è il prossimo della lista che già comprende sousa e tutti quelli prima.
è a loro, quelli che continuano a dire che i fratellini, scesi dal cielo per illuminarci con la loro bontà, non possono fare al meglio per colpa di allenatori/giocatori/dirigenti/tifosi/giornalisti/diritti tv/comune/assessori/budget/eventi atmosferici/la luna nera, a loro dedico la vittoria del Leicester
andate a dire ai tifosi del Leicester, quando a breve torneranno nella loro solita “dimensione”, che è meglio stare tutta la vita al quarto posto (se va bene, quest’anno è quinto) e non vincere nulla, piutosto che provare a vincere qualcosa, almeno una volta nella vita!
p.s.
quanto al mercato del Leicester a zero…
a gennaio il chelsea ha offerto 40 milioni + remy per vardy, vardy è rimasto, con rinnovo contrattuale a 4 milioni, sapendo che un’occasione così non sarebbe mai più capitata nella vita, né a lui né al Leicester. a breve porteranno il contratto di ranieri a 6 e mezzo con i bonus, e con mahrez rinnovano a 3. poi ci sta che li diano via tutti, per via del budget, ma intanto hanno vinto lo scudetto!
Maggio 3rd, 2016 alle 12:15
Ho goduto come un riccio per la vittoria del Leicester perchè il calcio ha bisogno di favole come questa…che danno speranza ad ogni tifoso. Detto questo, in realtà all’interno della favola la Fiorentina sarebbe il Tottenham (che è il nostro equivalente: 6a squadra come introiti, storia interna ed europea simile) che NON A CASO fa la sua migliore stagione da anni, in cui è superiore a tutte le squadre che di solito la precedono, ma finisce dietro ad un club che non aveva mai vinto. Anche il suicidio di ieri sera (avanti 0-2 alla fine del primo tempo) sembrava proprio una cosa che avremmo potuto fare noi.
Maggio 3rd, 2016 alle 14:03
Buon per noi!
Maggio 3rd, 2016 alle 14:17
Chissà alessandro b cosa ci riserva questa volta, per ora non ci vedo nessun appiglio per parlare della proprietà, ma non è il mio lavoro. Anzi la pausa lavoro mi sta finendo, purtroppo quello c’ha tutto il tempo.
Maggio 3rd, 2016 alle 14:24
Mah…il mondo del calcio è arrivato ad un punto in cui se un calciatore fa il suo mestiere, senza far parlare troppo di sè per donne, notti brave o boiate su twitter, passa per un santo!
Con questo non voglio togliere nulla a Bernardeschi, per carità, ma se ci dobbiamo stupire quando un calciatore superpagato si comporta da professionista, significa veramente che questo sport non ha più nulla di normale.
Filippo da Prao
Maggio 3rd, 2016 alle 14:38
Su violanews c’è un’intervista a Mondonico che rispecchia al 100% il mio pensiero.
Il declino della Fiorentina è iniziato quando abbiamo cominciato a sentire discorsi, da parte di Sousa ma anche di alcuni giocatori, che parlavano dell’essere “intrusi”, lasciando intendere che la squadra viola stava facendo anche troppo e non si poteva pretendere di più.
Questo tipo di affermazioni non sono accettabili da parte di un allenatore, che dovrebbe essere il primo a mantenere alta la tensione e a puntare sempre verso gli obiettivi più ambiziosi. L’anno scorso abbiamo massacrato Montella dopo la partita col Siviglia per il suo discorso sulla “dimensione” di Firenze, al termine comunque di una stagione nettamente superiore all’attuale.
Invece a Sousa è tutto concesso, perchè ci ha lisciato il pelo e i lungimiranti tifosi anti-DV lo giustificheranno sempre e comunque.
Io non so se i discorsi e l’atteggiamento da cane bastonato di Sousa sono frutto del mercato di gennaio, e francamente non me può fregar di meno: il mister ha il dovere di tenere il morale alto, non di mettere le mani avanti per giustificare eventuali fallimenti. Questo atteggiamento (insieme alle ostinazioni tattiche) mi ha fatto cadere di grazia Sousa, proprio lui che parlava in continuazione di metalità vincente!
Sia chiaro, non condivido la campagna che stanno montando contro di lui i cagnolini ammaestrati tipo Bucchioni perchè lo ritengo comunque bravo e sarei dispiaciuto se andasse via, ma una grossa fetta di responsabilità nel tracollo della Fiorentina non può che essere di Sousa.
Filippo da Prao
Maggio 3rd, 2016 alle 14:39
La testa vale molto più delle gambe caro David, un pò come nel sesso, dove vale di più di muscoli e uccello!
Poi certo, se hai anche l’argomento allora “hai fatto 6 al superenalotto” diceva una mia amica 🙂
Maggio 3rd, 2016 alle 15:03
Accostare Bernardeschi ad Antognoni e Baggio mi sembra, almeno per ora, troppo generoso (per il primo, s’intende), e neppure congruo per il ruolo perché ancora non si è capito bene quale sia quello del giocatore di Carrara.
Il meglio di Bernardeschi lo si è visto, almeno a Firenze, nel ruolo di tornante destro, dove può liberarsi bene dell’avversario e, stringendo al centro, arrivare al tiro in porta con il sinistro, suo piede preferito.
Antognoni e Baggio eccellevano in mezzo al campo, il primo più da mezz’ala classica, il secondo più da seconda punta, poco simili anche fra loro, anche se dotati di classe immensa. Entrambi colpiti da gravi infortuni, Baggio all’inizio (per la sua riabilitazione, i discussi Pontello assunsero un certo Vittori…), Antonio verso la fine della carriera, avendo espresso già da giovanissimo luminosi momenti di bel gioco (a venti anni giocò ad Wembley forse la sua più bella partita in nazionale), sono stati due fra i giocatori più ammirati ed amati a Firenze e sarà dura, molto dura, per Bernardeschi solo avvicinarli.
Comunque gli faccio volentieri un “in bocca al lupo” caloroso perché alla Fiorentina di ottimi giocatori, in specie italiani, c’è davvero bisogno.
Maggio 3rd, 2016 alle 16:19
@ LeoSenio
Il Leicester fattura 140 MLn quindi si può permettere ingaggi da 4 mln, che comuqnue nel panorama della Premier non sono ingaggi stratosferici, ma tutto lì è livellato in alto.
Vorrei ricordare che gli ultimi 2 mercati “a risparmio” derivano dall’ingaggio spropositato dato a Gomez senza che l’investimento rendesse i frutti previsti (CL)
Vdz
Maggio 3rd, 2016 alle 16:58
Berna è destinato ad una grande carriera, anche se presumo lontano da Firenze.
Piuttosto dicevo….il Leicester ha vinto il campionato inglese. Che poi uno dice il caso…l’allenatore si chiama Ranieri, proprio come quello che ha allenato la Fiorentina qualche anno fa, quello bollito che quando è andato via Montella si vociferava potesse tornare e che quelli che si intendono di calcio sentenziarono che “non era da Fiorentina”. Strana eh, questa omonimia? Chissà che fine ha fatto l’altro Ranieri, quello bollito. Sarà a giocare a bocce in qualche casa del popolo, con gli altri vecchietti che lo prendono per il culo, quando lui gli racconta che una volta faceva l’allenatore.
Maggio 3rd, 2016 alle 17:15
I giocatori del leicester mi hanno commosso
In Italia non potrà mai più
è sempre un problema politico
Questi volevano fare la cittadella gli hanno risposto picche e noi nel mezzo..
Autofinanziamento
Maggio 3rd, 2016 alle 17:20
Caro David,
perché non ci racconti del tuo litigio con Antognoni e della riconciliazione che ti ha portato addirittura a sedertici accanto a cena ?
Non credo che tu l’abbia mai fatto.
Quanto a Bernardeschi, io rilevo come il ragazzo abbia giocato bene fino alla convocazione in Nazionale …..
Maggio 3rd, 2016 alle 17:55
Fa molto piacere. Anch’io avevo avuto una buona impressione sentendolo parlare.
Mi sono trovato ad arrabbiarmi di brutto ad un circolino del Valdarno, dove ero a vedere una partita, e anche allo stadio.
In entrambe le occasioni, infatti, ho visto gente invelenita, rabbiosa, assurdamente offensiva nei confronti di Bernardeschi, una cosa vergognosa, se considero che la stragrande maggioranza di questi esagitati potrebbero essere il babbo di questo ragazzo. Non c’era motivo, non aveva niente a che fare con la prestazione, sicuramente deludente, di Bernardeschi.
Sono sempre esterrefatto e direi schifato da quelli che usano lo stadio, lo sport, i fenomeni di massa come mezzo per sfogare le loro frustrazioni, la loro rabbia cieca.
Ma questi premi Nobel che urlano offese assurde, che sfogano tutta questa rabbia contro un giocatore della Fiorentina, ma hanno mai avuto un figlio o un parente che giocava in qualche sport e veniva offeso dai genitori degli altri giocatori? Ma si rendono conto di quello che fanno?
Io mi chiedo anche perché dobbiamo essere così assurdamente autolesionisti. Bernardeschi ha fatto il suo primo campionato da “sano” in serie A, si è potuto giocare il posto e lo ha conquistato, ha fatto un girone di andata strepitoso giocando in un ruolo nuovo per lui, portando molti secchi e trovando poca gloria, ha fatto vedere un abisso di differenza caratteriale e anche di rendimento con Babacar, altra promessa. E poi? È arrivato anche in Nazionale. In Italia è considerato il giocatore forse più promettente, i grandi club europei lo corteggiano e noi, poveri idioti, cosa facciamo? Gli diamo addosso. Lo trattiamo come un nemico, come qualcuno da stroncare, da distruggere. Perché è calato? Perché sembra che si sia montato la testa? No, non ci prendiamo in giro. Non esiste alcuna proporzione tra il calo di rendimento del ragazzo, che poi coincide con il calo di tutta la squadra, e l’incazzatura feroce e così tanta gente.
Facciamo ridere, anzi, piangere il resto d’Italia. Quando abbiamo qualcosa di bello noi lo dobbiamo distruggere. Regolarmente.
Ho ascoltato Ranieri, oggi, in una breve intervista, dove ringraziava la squadra per l’incredibile vittoria ottenuta. E cosa ha detto, rispondendo a quale fosse stato il segreto della vittoria? L’unità, la compattezza della squadra e di tutto l’ambiente.
È talmente ovvio, talmente universale questo principio, che mi vergogno a doverlo sottolineare tutte le volte, in mezzo a così tanti post inveleniti, perennemente incazzati.
Non ho davvero parole.
Maggio 3rd, 2016 alle 17:58
A proposito di giocatori dotati di superneuroni: il signor cerci, che si rifiuta di pagare 62 multe, tra ztl, divieti di sosta…ha messo di mezzo l’avvocato. testa di giocatore…. Grande Boskov.
Maggio 3rd, 2016 alle 19:42
Come semplicemente antani
Maggio 3rd, 2016 alle 22:18
Va be la vera notizia alla fine è che alessandro b ha finito la fantasia. Non trova appigli per parlare dei dv, porello.
Maggio 3rd, 2016 alle 22:33
Berna da quando è rientrato dopo Crotone ed un campionato da migliore giovane della B e’ stato accolto come uno dei tanti quando e’ un ragazzo toscano del ns. settore giovanile.
A noi ci piacciono esotici ed uno nato a 100 km non può essere forte.
Come gli allenatori possibilmente di almeno 300 km da Firenze, ed ancora meglio stranieri come Erikson, Terim e Sousa che ci prendono per le m. con delle pippe spaziali mentre hanno già accordi con altre squadre.
Della provincia di Firenze e toscani non sono abbastanza “giusti” e da 30 anni non si mettono a sedere sulla nostra panchina ed in tre allenano le prime della classifica.
Maggio 4th, 2016 alle 08:08
Piccolo Joker. Sono felice di darti una ragion di vita e una distrazione per non pensare ai tuoi idoli societari che ti stanno deludendo.
E’ bello poter essere utile a chi non è molto fortunato. 😀 😀 😀
Maggio 4th, 2016 alle 08:25
Contentissimo del passaggio dell’Atletico.
Ho ascoltato molta radio e mi hanno fatto ridere tutta quella risma di commenti sull’anticalcio, sulla squadra debole ecc… ecc… detti anche da chi col calcio ci lavoro.
Vorrei ricordare a questi signori, che l’Atletico ha fatto 2 finali in 3 anni…ha eliminato Barcellona e Bayern ovvero le 2 squadre più forti del pianeta…e mi fanno ridere i Juventini che si lamentano che col senno di poi se eliminavano il Bayern avrebbero avuto vita facile…ah ah ah ah
Davide contro Golia, io sto sempre per Davide
Vdz
Maggio 4th, 2016 alle 09:00
@ 29. Faccio per capire, da te e dagli altri Pretoriani.
A prescindere che l’advisor è al lavoro e che prima o poi qualcosa succede, mettiamo che al ACF la compri AMAZON (Ipotesi)…. Voi che fate?
Vestite il lutto?
Maggio 4th, 2016 alle 09:47
Ha perfettamente ragione big post 29, tutti chiedono la “fiorentinità” della società, poi vengono osannati personaggi forestieri come Sousa, Gomez e altri che ci sfruttano in modo spudorato…voglio proprio vedere se verrà dato un adeguato tributo a Pasqual, uno che ha sempre dato tutto per la maglia viola. Sicuramente no, perchè non è un tipo appariscente che fa proclami e dichiarazioni di amore sui social network.
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2016 alle 10:48
Tutte cose vere e giuste.
Ma della società cosa dici? Basta non si può più tifare per una cosa informe che non ha identità . Non lottiamo per nulla, non siamo né ica né uccello!!! Sono stufo di questa proprietà che non programma nulla se non il galleggiare in zone insignificanti di classifica, dove chiunque arriva ed è bravo viene messo sul mercato o vuole andare via. Quest’anno bastava tenere Savic e joaquin, sfruttare di più Pasqual…. Che tristezza
Maggio 4th, 2016 alle 11:29
@Zia Woller a me sembra che qui ci si vesta di più a festa ogni giorno che passa a leggere che c’è chi sta male per così poco. Poveretti, ggigiorno innalziamo noi stessi al cospetto di altri, menomale c’è chi ha il coraggio di ammetterlo. Se si è mediocri bisogna esserne i re. Rimaner nel limbo come Alessandro alfabeto, lo sceicco e multinick vari che danno agli altri di multinick è deplorevole. E sì, dobbiamo ringraziare che esistete.
@Alessandro alfabeto grazie di esistere. Allora aspettiamo nuove sui dv.
Ore 12,30 viale manfredo fanti, ancora tutto tace. Forse non esistete dopotutto.
Maggio 4th, 2016 alle 11:43
Un altro con la testa sulle spalle sembra Pasqual. Infatti questa straordinaria dirigenza manco se lo fila.
Maggio 4th, 2016 alle 11:47
Concordo con PICCHIO.
Io a volte penso che sia una psicosi. Sbaglia il primo passaggio Tomovic e giù berci e incazzature varie, Tata che gioca coi piedi e giù svenimenti isterici, un po’ meglio Alonso che però passa la palla troppe volte indietro, e allora altri berci, e poi Babacar che diviene Paracar e ultimo Berna che si è montato la testa.
Si tifa così in vari settori dello stadio, non nel centro della Fiesole dove qualche centinaio di coraggiosi fanno del loro meglio per tenere su un tifo accettabile, ma ormai gli ipercritici sono la maggioranza.
E’ come mettersi sul lettino e invece di parlar male di quello e di questo si scagliano contro i propri giocatori.
Più una seduta che uno spettacolo.
Maggio 4th, 2016 alle 12:30
non ci entra niente David..ma a Flachi gli devi voler parecchio bene..anche io lo stimo parecchio come giocatore anche come uomo..però..guarda sono quà che ascolto l’anteprima..è veramente vergognoso David..inanzi tutto fategli sputare la gomma..si sente biasciare e dà un fastidio..come fà a fare l’opinionista uno che non sà mettere in fila 2 frasi?..non se ne sente tanta di gente a Firenze che non sà coniugare un verbo in questo modo..poi uno dice ok però è informato su le cose di casa viola e tecnicamente..invece niente..si sente che la partita neanche l’ha vista..non sà niente di quello che accade..tecnicamente non dice niente..i piedi gli andavano da soli e non erano collegati con la testa evidentemente..magari una telefonata 5 minuti può andare ma una trasmissione intera dallo studio è veramente una tortura David..sopratutto per lui che è imbarazzato balbetta e non vede l’ora che tutto finisca..noi con lui..io vi ascolto tutti i giorni ma oggi mi è toccato girare..prendila come una critica costruttiva di un vostro affezionatissimo ascoltatore.
Maggio 4th, 2016 alle 12:45
@Zia:
Non hai ancora capito che quello fissato coi DV sei te.
Amazon?
se vengono e spendono ogni anno
una paccata di milioni e ci tengono ai vertici
per me sono i benvenuti.
Se fanno come lo sceicco del malaga
che dopo due anni si è scocciato e li ha lasciati nella merda
non sarebbero i benvenuti.
Mi pare semplice.
Io sono per la Fiorentina, mica per i DV.
Mi sembra comunque strano
che un colosso come Amazon
si interessi a noi.
ma se lo dici te..
vedremo.
Maggio 4th, 2016 alle 13:46
Mi fido del tuo giudizio su Berna uomo David, ma penso che il calciatore non sia tecnicamente ancora in grado di giocare in un ruolo da numero 10 (tiro, dribbling, passaggio ancora da migliorare). L’unica dote da giocatore vero dimostrata ad oggi è la forza fisica, la corsa. Ma un ragazzo con la testa sulle spalle e che si comporta da professionista non può che migliorare.
Maggio 4th, 2016 alle 14:11
Vorrei ricordare ad Alessandro che noi non tifiamo per una cosa informe, senza identità, come scrive al post 34. La Fiorentina non è la proprietà, non è la dirigenza, e neppure i giocatori con l’allenatore.
Questi sono “accidenti”, oggi ci sono, domani non ci saranno. La Fiorentina, la sua “sostanza”, sono la maglia, i titoli,e il popolo viola, che ci saranno sempre, come ci sono oggi e ci sono stati ieri.
Nella nefasta estate del 2002 la Fiorentina potè risorgere, certo con i soldi dei Della Valle, ma soprattutto perché fu riconosciuto il “titolo sportivo” rappresentato proprio dalla sostanza, mentre gli accidenti erano morti e sepolti.
Maggio 4th, 2016 alle 15:09
Non posso che invidiarti questi incontri David.
In quanto alla “testa” come fondamentale requisito di uno sportivo di successo, non c’è bisogno di aggiungere altro. Speriamo che Bernardeschi segua le orme dell’Unico Dieci e riesca a superarlo in quanto a fortuna (e successi).
Maggio 4th, 2016 alle 16:01
@ Zia
ah ah ah ah
se viene Amazon…forse ho la prelazione per un posto in Tribuna dato che ho “Prime” da vari anni…
Una cortesia, ce la fate a fare un piccolo passo in avanti e capire che a me/noi/popolo viola non frega assolutamente niente dei DDV (che sinceramente mi stanno anche leggermente antipatici) e che vogliamo solo il bene della Fiorentina e se ad oggi questo bene si chiama DDV ben vengano loro, se si chiama Zamparini o Menarini mi tengo stretto i DDV, se si chiama Amazon ben venga Amazon…
lo fate questo step in avanti?
PS posso ridere per Amazon??
Vdz
Maggio 4th, 2016 alle 16:42
Scusa joker, potresti spiegare cos’è quel riferimento al viale Fanti?
Un qualche modo per dire “invitatemi a prendere un caffè al Marisa che poi faccio la vittima”?
Oppure non fai un cazzo tutto il giorno e allora stai fuori dalla sede ad attendere notizie dai tuoi idoli?
Maggio 4th, 2016 alle 16:55
Vorrei, circa il Leicester, ricordare l’ormai lontano primo scudetto viola del 1955/1956. La Fiorentina per prima in Italia nel dopoguerra ruppe il predominio delle squadre del Nord Milan, Inter e Juve che dominarono il Campionato, dopo la mai dimenticata fine del grande Torino. Se ricordo bene la seconda squadra arrivò a 12 punti (con 2 punti a vittoria e non 3 come oggi). Si dovette arrivare al 1964 per vedere il Bologna vincere uno scudetto, ma il Bologna nell’anteguerra aveva vinto altri scudetti. Fu quindi un miracolo ampiamente illustrato ai suoi tempi ma oggi dimenticato. Quanto al presente ognuno può pensare e dire quello che vuole; io che ho una memoria storica dovuta alla mia età ritengo che la Viola sia in una fase positiva, ingenuamente conosco solo i giocatori e l’allenatore e a loro e solo a loro lego i risultati, non alla proprietà e ai dirigenti.
Maggio 4th, 2016 alle 17:11
David, ma te personalmente, di Bici Viola che ne pensi, come iniziativa.
Non ti e` sembrata un po’ povera?
A chi poteva interessare, veramente? Io compro una bicicletta, ok, ma poi il gusto di andare e tornare dallo stadio e` un po’ a quel modo…
Ma se dicevano ” Vi si da a noleggio l’auto elettrica della Renault a due posti” o un facevano più figura?
Via tanto son prevenuto….
Maggio 4th, 2016 alle 18:04
46 commenti a 36 ore dalla pubblicazione del post, 2 di zachini, 20 di dellavalliani convinti, il resto ‘chiacchiere da bar’ senza capo ne’ coda. su bernardeschi ci saranno in tutto 5 riflessioni, banalità da ‘vuoto a perdere’. mettetela come volete, ci hanno anestetizzati tutti, gli unici che continuano a chiacchierare sul nulla sono quelli che si rivolgono ogni sera alla mecca-casette d’ete per rendere grazie ai patronni. staccate la spina, e fate festa. vaia vaia
Maggio 4th, 2016 alle 19:46
David, non comprendo bene il finale del tuo messaggio, cito testuale “i tanti predestinati come Bernardeschi, che però si sono persi per strada..” come se il Berna si fosse perso per strada o fosse lì lì per farlo, cosa che a me non risulta. O sbaglio?
RISPOSTA
E’ il contrario: Bernardeschi non si è perso, altri sì, ciao
David
Maggio 4th, 2016 alle 19:48
@Classe 1937 @45, è un vero piacere leggere il suo scritto, un esempio di finezza e buon gusto, complimenti.
Maggio 4th, 2016 alle 20:06
Beha Sindaco
Maggio 4th, 2016 alle 20:54
molte persone che hanno avuto a che fare con Berna a Crotone (la mia città), me ne hanno parlato benissimo anche dal punto di vista umano e caratteriale.
Insomma, un ragazzo a posto, con molta personalità. Speriamo che confermi le aspettative!!!
Altra cosa:
Oggi ricorre l’anniversario della tragedia di Superga.
Credo sia giusto rivolgere un pensiero ai fratelli granata, ma soprattutto s una squadra di eroi immortali che, come disse qualcuno, sono in traferta da 67 anni!
Maggio 4th, 2016 alle 20:55
AMAZON?
Anche no…
Mi associo a Zachini nel dichiarare la mia NON professione di fede perpetua nei DV.
Dei quali mi interessa il giusto.
Cioè, li rispetto come imprenditori, ma finisce lì.
Mi interessano come proprietari della Fiorentina.
Li sostengo come tutto l’ambiente viola, dentro e fuori dal campo, basta.
Se poi se ne vanno, pace.
Ma davvero.
Sosterrò la nuova proprietà, sperando sia migliore.
Però (ci doveva essere un però), Amazon mi metterebbe un po’ in crisi.
Dico Amazon ma sarebbe la stessa cosa per uno sceicco, un thailandese, un esquimese.
Anzi, no: un eschimese lo preferirei ad Amazon e a uno sceicco
Ma nell’attesa di questi messia invocati qui da alcuni grandi intenditori, vi dirò – come ha già scritto bene qui qualcuno di cui mi sfugge il nick – che se dovessi esprimere una preferenza, in questo venalissimo calcio senza patrie, scelgo un italiano in carne ed ossa, non un colosso virtuale o petrodollarifero.
E i tanto vituperati fratelli marchigiani io me li terrei se non stretti parecchio vicini.
Si fa presto a sentirci esuli in casa.
Amazon benissimo per i libri e lo shopping online.
Per il calcio io prediligo ancora gli esseri umani e se non fiorentini almeno italiani.
Maggio 4th, 2016 alle 21:29
Lo scudetto del Leicester somiglia molto al nostro secondo ed ultimo. Squadra costruita per salvarsi, con tanto di premio salvezza, che giornata dopo giornata ha acquistato convinzione e consapevolezza. Purtroppo durò solo un anno.
Oggi a Radio Bono ho finalmente sentito parlare di calcio. Un intervento molto lucido del saggio Mondonico. Non tanto per le qcritiche a Sousa riguardo alle cose dette che non hanno certo motivato la squadra già anticipate su violanews ieri (intrusi nella lotta al terzo posto o siamo andati oltre i nostri limiti). Mi è piaciuta molto anche la disamina sulla partita Bayern – Atletico. La parte sui difensori del Bayern che due contro uno pensano che la cosa più giusta da fare per difendere è il fuorigioco, è una perla sul fanatismo ideologico di certi allenatori (anche grandi come Guardiola) del calcio moderno.
Maggio 4th, 2016 alle 22:50
Ogni post la solita storia…..
Zachini informa, insegna, istruisce…..
Tutti a lezione da Zachini….
Ahahahahahah
Ma anche meno, rilassati, scendi dal piedistallo!!!!
Per quanto riguarda il post……
Come se rifosse antani……
A me interessa il futuro, interessa se hanno in mente un nuovo progetto, magari che preveda la vittoria di una coppa Italia….
Vorrei sapere chi ci allenerà, chi sarà il DS….
Insomma, vorrei sapere cosa ci aspetta…
Vendere no eh…????
Maggio 4th, 2016 alle 22:55
Due paroline su quel signore per il quale hai dovuto pagare qualche colazione in piazza Antonelli? Una bella storia la sua, e chissà che non decida di trasferirsi in San Frediano…
Maggio 5th, 2016 alle 04:58
EMILIOFIRENZE,
Nel 2002 la Fiorentina non c’era più e si è dovuta chiamare Florentia Viola, caso unico
nel panorama nazionale in cui una squadra storica viene privata anche del titolo sportivo.
La litania che il calcio è solo passione e che grazie alla passione sopravviva è miseramente naufragato fra fax dalla Colombia e distrazioni FinMaVi. Senza lilleri si va in C2 (o meglio Lega pro)
Un saluto
Maggio 5th, 2016 alle 07:33
@Classe 1937 #45
Ingenuamente.
Appunto, benvenuto nel calcio del 2016, fatto di procuratori, di quadri incapaci, di tramacci tra presidenti per il loro sporchi affari, di tournée estive strapagate, di calcio che conta regalato a improbabili affaristi con gli occhi a mandorla per ripulire i propri soldi, di scolorimento delle maglie, di minchiate da tastiera tanto che tutti aprono l’orifizio per caxcare idiozie e molte altre features per clienti delle “in Società”.
Avrai la memoria storica ma ti consiglio di fare un update quanto prima.
Maggio 5th, 2016 alle 11:04
@ 54. condivido.
personaggio veramente deprimente, qui nel blog.
poi, mi dicono che privatamente, è una splendida persona.
peccato che non abbia mai accolto il mio invito ad incontrarmi.
eppure il mio nome e la mia mail sono note.
mi garberebbe metterlo di fronte a dei fatti inoppugnabili e testimoniabili, e forse, la sua fede crollerebbe (idem per gli altri pretoriani)
per sua (loro) sicurezza, non ho mai fatto male ad una mosca e sono un pacifista convinto nonchè ecumenico.
possono testimoniare diversi qui nel blog che mi conoscono di persona
per il resto, sarò assente qualche gg.
consegne impellenti da seguire per alcune maison francesi (altro che dod’s)
Maggio 5th, 2016 alle 11:14
Marco Signa scrive:
“che preveda la vittoria di una Coppa Italia”
siamo tornati al periodo delle streghe e delle maghe…regaliamo ai DDV la palla di cristallo
…poi ditemi come si fa a imbastire un discorso serio e di livello con certi personaggi…mi riesce difficile pensare che siano addirittura veri…
Vdz
Maggio 5th, 2016 alle 12:15
I tifosi del Milan sono furiosi perchè sembra che anche quest’anno la società non voglia partecipare ai preliminari di EL e quindi potrebbe farsi scavalcare dal Sassuolo. A dimostrazione di ciò, sembra, che il Milan abbia già organizzato amichevoli negli USA con top team proprio nelle date dei preliminari.
Anche questi qua puntano più al botteghino che altro! Che amarezza!
Maggio 5th, 2016 alle 12:22
Zia Woller (32) nessun lutto. Questa è gente che attacca sempre il ciuco dove dice il padrone. Chiunque sia il padrone.
Maggio 5th, 2016 alle 13:09
Bernardeschi potrebbe diventare grande, vero ma se penso a Dybala, che è già un grande ed ha soli tre mesi più di Berna. …
Maggio 5th, 2016 alle 13:18
Classe37 è da preservare e rispettare a lungo il più possibile.
Non è solo memoria storica, ma esempio di come si possono esprimere le proprie idee con educazione, leggerezza e senza prendersi troppo sul serio.
È una di quelle presenze che migliorano questo blog, che contrasta per fortuna l’astio e la plumbea pesantezza di molti altri, impegnati fra di loro in duelli infiniti, incarogniti, offensivi e sostanzialmente inutili.
Maggio 5th, 2016 alle 13:18
Per marco signa post 54
Non sono d’accordo con te, perché Zachini si rinnova tant’è che ha scritto:
“Davide contro Golia, io sto sempre per Davide”
,il che vuol dire che ha goduto per le nostre sconfitte contro Udinese, Carpi, Empoli ecc…
Come vedi, non solo è ripetitivo e saputello ma anche bugiardetto…
Maggio 5th, 2016 alle 14:06
@fuoridalcoro #57
Ti ringrazio per l’attenzione dedicatami. Purtroppo sono molto aggiornato e conosco bene l’inglese. Ho usato la parola “ingenuamente”per fare intendere che non lo sono. La mia passione per il calcio e la Fiorentina sono un destino nel quale sono stato gettato dal caso. Pertanto volontariamente mi illudo che lo sport del calcio sia pulito altrimenti dovrei smettere di interessarmene e non ne sono capace, nè lo voglio. Probabilmente la situazione attuale vigeva anche “ai miei tempi”sotto altre forme ma non esistevano i mezzi di comunicazione odierni e tutto restava nascosto. Ti saluto nuovamente con cordialità.
Maggio 5th, 2016 alle 14:09
@ il Duca #48
Ti ringrazio per le gentili parole espresse nel tuo intervento. Un caro saluto.
Maggio 5th, 2016 alle 16:56
Finché non arriva qualcuno che a mezzo stampa non dichiara di voler acquistare la maggioranza delle azioni della Fiorentina mi pare superfluo parlare della Società.
E credo sia pura utopia solo sperare di mandare via i Della Valle con delle contestazioni esercitate da una minoranza.
Infine siamo così certi che chi eventualmente prendesse il loro posto farebbe meglio.investisse di più e fosse così sincero e trasparente con i tifosi? Comunque prima di tutto occorrono i fatti ( compratore ) poi si ragiona.per ora verbo volant!!!
Maggio 5th, 2016 alle 19:35
@63 robertodisanjacopino
Ti ringrazio per l’apprezzamento del mio intervento. Cerco di intervenire con educazione e buon senso. Un caro saluto.
Maggio 5th, 2016 alle 20:11
Qui per l’ecumenico Zia Woller mi sa ci vuole l’esorcismo. E’ peccato far cattivi pensieri, pare che per la verità una e una sola verità, non ci sia spazio. Che dire: Amen.
Maggio 5th, 2016 alle 21:14
Shimon, n. 62:
è meglio se scrivi da sobrio.
Io padroni non ce l’ho,
ce l’avevo e li ho mandati a cagare
scelta che mi è costata non pochi sacrifici, incazzature e privazioni.
Figurati che cazzo mi rappresentano i Della valla a me.
Sono i proprietari della Fiorentina,
ci buttano milioni,
ci tengono in alto
e a me stanno bene.
Punto.
Ma il discorsino a furbino acidello sui padroni risparmiatelo.
grazie.
Maggio 5th, 2016 alle 21:33
@Zia n.58:
Quello che proprio non vuoi capire
e sono certo che Zachini la pensa come me,
e che non ci devi convincere che i DV hanno i loro scheletri nell’armadio e che non sono dei santi.
A parte che per natura non giudico le persone e le situazioni se non sento le due campane,
ma poi mica li devo votare alle elezioni,
non li devo sposare, non ci devo lavorare insieme,
non devo entrarci in società,
non devo andarci in ferie.
L’unico legame che ho con loro è la Fiorentina
dove hanno buttato dei bei soldoni
riportandoci in alto dopo che eravamo spariti.
E per questo li apprezzo.
Aggiungo che fare di tutto per far andar via
una proprietà cosi solida
e anche italiana
mi sembra una cosa cosi stupida
che non mi capacito come possa accadere.
Ma sono sempre riflessioni in chiave Fiorentina
che è l’unica cosa che in questo caso mi interessa.
Te ne fai una questione personale e secondo me sbagli anche se hai i tuoi motivi.
Sarebbe lo stesso che un milanista di sinistra avesse smesso di tifare Milan perchè c’è Berlusconi.
Maggio 5th, 2016 alle 21:56
Zichichi, ti arrampichi come sempre sugli specchi…..
Hai capito bene cosa volevo dire, ma quando non sai come risponderò fai il finto tonto ed offendendo….
Professor Zichichi……
Prrrrrrrrr
Maggio 5th, 2016 alle 22:19
Mi piacciono da sempre i tuoi commenti e analisi xche basati sull’oggettività delle cose, sulla razionalità(poi si può o meno esser d’accordo). Mai troppo radicale, che è ciò che contraddistingue un buon giornalista/cronista. Gli eccessi giustamente vanno lasciati a noi tifosi (nel bene e nel male) che ci nutriamo di passione. Io le 2 maglie le metto accanto come rito propiziatorio, vediamo che succede nel futuro….speriamo bene X tutti
Maggio 5th, 2016 alle 22:33
@ Shimon 51
….solo un commento…parole da checca isterica in piena crisi… Cosi ha detto il padrone di dire, io riferisco.
Il ciuco l’ho venduto, hanno pagato la clausola, ti ci compro il gagliardetto della Coppa Italia e te lo spedisco.
Vdz
Maggio 5th, 2016 alle 23:17
Classe 1937, è sempre un piacere leggerti. Hai visto tempi memorabili di Fiorentina. Anche quest’anno, quando arrivo a casa, mi trovo davanti due bandiere a strisce dei miei vicini. Vivere in gobbilandia ed essere tifosi della Fiorentina è da eroi. Sogno un quinquennio come quello del primo scudetto. O primi o secondi, finali europee e vittorie. E la bandiera di Maratona, piantata qui. Nel mio giardino. Sogno appunto….
Maggio 6th, 2016 alle 08:35
@71
confermo e sottoscrivo
Vdz
Maggio 6th, 2016 alle 09:44
@ Shimon, post 61: in 2 righe hai fatto il quadro esatto, complimenti.
Loro non saranno mai vedove. 🙂
Maggio 7th, 2016 alle 09:01
caro David siamo coetanei …. Baggio e’ stato il piu’ grande 10 della ns amata Fiorentina ma Antonio e’ il nostro Capitano , quando tutto andava male ci affidavamo a lui ti ricordi ? come si fa non amarlo , Giancarlo resta il piu’ grande per noi che lo abbiamo visto giocare un ricordo da passare ai nostri figli perché il calcio di un tempo era una favola che offi tra soldi e social ha un po perso i suoi eroi …