Riflessione
Inserito da admin il 28 Apr 2016 6:47 am. Categoria: Fiorentina.
Se Savic può andare da titolare, forse, a giocarsi la finale di Champions e noi pensiamo a Udine di confermare una straordinaria difesa che comprende Tomoic e Roncaglia, non vi pare che ci sia qualcosa che proprio non torna?
E Basanta due anni fa non era in panchina in una partituccia da nulla come la finale del Mondiale tra Argentina e Germania?
Ma no, cacciamolo ed è meglio non avere nessuno, oppure Mexes.
O al limite, ma proprio al limite, Benalouane, e che cavolo!
Vuoi mettere: uno che sta per ricevere il premio scudetto in Inghilterra…
Aprile 28th, 2016 alle 06:48
Ti sei schierato, finalmente !!!
Riconosci anche te che la gran parte Fele colpe di questo harakiri è fella società.
La cura Brovarone ti ha fatto bene.
RISPOSTA
A te ti è presa la fissazione
Nessuna cura Brovarone ed è per me assurdo pensare che il calo verticale sia dovuto al disastroso mercato di gennaio, solo che vedendo ieri Savic mi è venuta l’ispirazione di scrivere qualcosa
Aprile 28th, 2016 alle 07:52
mi riallaccio al post di ieri.
ora, appurato che sono il più grande fautore del cambio al vertice della acf e che notoriamente, per motivi che esulano dal calcio, non sopporto per nulla i nostri eroi, stavolta devo spezzare una lancia (nel groppone) a loro favore.
ma come….. si lamentano i pedatori, per aver riscosso lo stipendio con ben 10 gg di ritardo??????
allora io, che riscuoto a volte ogni tre mesi la statosferica cifra di 1300 euro mensili, che dovrei dire??????
non c’è più il senso della misura…
Aprile 28th, 2016 alle 08:09
Eh ma i nostri conti sono ottimi… sai le finanze… ecc…
Aprile 28th, 2016 alle 08:14
Savic, la cui perdita per me è stata dolorosa, ci ha permesso, in regime di autofinanziamento, gli acquisti di kalinic e astori… Piuttosto non ha reso l’allegato suarez… Operazione da 5,5… Cognigni Sei Un Disastro…
Umberto Alessandria
Aprile 28th, 2016 alle 08:16
E’ primavera iniziano le supposizioni e le formazioni…ditemi come vi sembrerebbe questa:
SIRIGU
MARIO RUI GONZALO ASTORI ANSALDI
BADELJ B.VALERO
ELSHARAWY BERNARDESCHI JOVETIC
KALINIC
PANCHINA:
LEALI
ACERBI
TOMOVIC
PASQUAL
ADNAN
M.FERNANDEZ
DIAWARA
CROCE
TELLO
ZARATE
ROSSI
mercato costruito sulle cessioni di vecino alonso e ilicic, sull’acquisto di buoni difensori, di alcuni centrocampisti di prospettiva come diawara e croce, sul rinnovo di qualche prestito come tello e zarate e sul ritorno di pepito….non mi sembra male considerando come investimenti solo elsharawy e jovetic.
Aprile 28th, 2016 alle 08:24
Ah, ero in pensiero.
Mercato demenziale anche e soprattutto a caua del mancati arrivo di un difensore ma il calo non è colpa del mercato.
Gattopardesco.
Aprile 28th, 2016 alle 08:29
Spiegatemi come mai l’Atletico Madrid tutti gli anni vende almeno 1/2 pezzi pregiati della rosa e continua a primeggiare sia in Liga che in champions.
mah. ………
Misteri del calcio………..
O forse no……..
Se non sei il più ricco devi essere il più bravo!
Meditate gente meditate!
Aprile 28th, 2016 alle 08:41
Sono d’accordo su Basanta:nessun confronto con Roncaglia e Tomovic.Savic doveva essere sacrificato per fare cassa.Il problema é che compriamo spesso caro e male.Quindi lo staff dirigenziale é colpevole.Non finisce qua: parlando di difesa,Astori vale,a 30 anni,piu’ o meno,€5MM?Non credo.Gonzalo,quest’anno,a parte qualche bel goals ,di castronerie difensive ne ha fatte a bizzeffe.Con questi che non scuciono un duro, l’anno prossimo lotteremo per la B come stiamo facendo in questo girone di ritorno?.Pensiamoci su bene.Poi ci sarà una ragione se cinesi, Indonesiani,americani ed altri comprano tutte le squadre italiane ma nessuno fa un’offerta seria per noi?
Aprile 28th, 2016 alle 08:44
Eppure ormai dovresti saperlo che questo blog è popolato, oltre che da gente fuori di testa o senza occhi, anche da persone che un po’ analizzano i fatti.
Al post 1 dov’è che il buon Maledetto parla del mercato di gennaio? Ti ha solo fatto notare che almeno per stavolta (aggiungo io) ti sei schierato e hai individuato la colpa di questo disastro. Nessun mercato di gennaio, è riduttivo per la nostra intelligenza continuare a affermarlo, non c’entra nulla. La società sta facendo casini da mesi se non da un paio d’anni e tu riduci al mercato di gennaio si o no?
Diciamolo chiaramente non hanno la benché minima idea di dove andare e cosa fare e di programmazione per la stagione futura, a un anno di distanza che non gli ha insegnato nulla, manco se ne parla.
Aprile 28th, 2016 alle 08:52
C’è molto che non torna! Gli ultimi mercati sono stati condotti all’insegna della frenesia di far cassa e ridurre il monte ingaggi, e questo ha portato a scelte probabilmente non molto ponderate, vedi la cessione nell’arco di mezza giornata di Savic, o l’aver praticamente regalato gente come Basanta e Joaquin senza avere sostituti in rosa.
Ci sono state anche mosse rivelatesi azzeccate, come l’acquisto di Astori e quello di Kalinic, ma il problema difesa ce lo trasciniamo da anni senza una spiegazione logica. Per non parlare del terzino destro!
Ho letto l’editoriale del buon Bucchioni, che scrive di un interesse per Vrsaljko….e mi viene da ridere, visto che ci fu soffiato dal Sassuolo quando costava 7-8 milioni, e oggi che è il miglior giovane laterale destro del campionato ce lo prendiamo noi? Ahahahahahahahahahaahahaha
Però tranquilli: dal prestito rientra Gilberto…
Filippo da Prao
Aprile 28th, 2016 alle 08:53
Se Montella e Sousa avessero la metà della grinta di Simeone nell’arringare squadra e pubblico sicuramente qualche risultato sarebbe andato in maniera differente.
Ripeto, chi pensa che il calo post invernale sia dovuto al mercato, ci capisce poco di calcio, il mercato ha fatto un altro danno, ha dato adito ai sedicenti opinionisti e una parte di giornalisti di aizzare il tifo e diffondere il malumore che per conto mio è arrivato anche alla squadra.Sousa ha colto la palla al balzo quando invece avrebbe dovuto galvanizzare quella squadra che aveva dato tutto e si era guadagnata la testa della classifica. da questo punto di vista ha ancora molto da imparare, ma molto, una cura Simeone farebbe sicuramente bene.
Sul mercato, ricordo che sia Zarate che Tello hanno apportato un plus alla squadra, forse solo la Roma con il faraone ha fatto meglio, ma alle altre squadre ha apportato ben poco (vedi Napoli che ha preso giocatori di prospettiva e quindi alla corsa per lo scudetto non sono serviti a niente).
Purtroppo sono costretto a ribadire che se a Firenze ci fossero meno “ciarlatani” sarebbe un buon passo per salire di livello.
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 09:00
A me quello che manda in bestia è la mancanza di programmazione. O per lo meno, da fuori appare questo. Non posso concepire che a oggi non sappiamo che allenatore avremo il prossimo anno, chi farà il mercato, quando (purtroppo aggiungo io) il calciomercato inizia già adesso!!!
Magari vogliamo aspettare la fine degli europei… magari qualcuno si infortuna e lo prendiamo a prezzo di saldo… (si fa per ruzzare, ehhhh).
Aprile 28th, 2016 alle 09:12
Diciamo le cose come stanno però … Per Savic è stata la prima occasione vera da titolare in una partita importante vista l’assenza di Godin.
Quest’anno ha giocato pochissimo. Simeone gli ha sempre preferito Gimenez (21 anni) e spesso anche Hernandez (20 anni).
E comunque della linea difensiva è stato il peggiore con un paio di amnesie che potevano costare care.
Io continuo a preferirgli Astori. Ho criticato tanto Pradé per gli ultimi mercati, ma se c’è una mossa giusta che ha fatto è proprio l’operazione Savic-Astori.
Parlando poi di difesa sono straconvinto che con Simeone avremmo preso la metà dei gol anche con i nostri difensori.
Chi mastica un po’ di calcio sa benissimo che la difesa è il reparto dove conta meno il singolo e più l’organizzazione di gioco. Ed in particolare conta anche il modo di difendersi della squadra al completo e non solo della linea di difesa.
La Fiorentina con Montella e Sousa ha sempre fatto un gioco propositivo con poca protezione della difesa da parte degli altri reparti.
Ma l’avete vista la Juve con 11 giocatori dietro la palla ? L’avete mai visto fare ai nostri ?
Sono concezioni diverse di calcio e, per come si gioca oggi (si attacca e si difende a pieno organico), puntare il dito su un reparto ha poco significato.
Aprile 28th, 2016 alle 09:14
Caro Vibennal post 8,
Astori e Gonzalo sono difensori complessivamente di buon livello, spesso soffrono nell’uno contro uno ma sono veramente pochissimi i difensori centrali in grado di reggere il duello quando sono puntati dagli attaccanti…In marcatura, per assurdo, il ns. miglior difensore è Roncaglia, il quale però ha continue amnesie e soprattutto non ha senso di posizione; Alonso, poi, la marcatura non sa manco cos’è, per questo subiamo spesso gol (vedi 1-0 Juve) da uomini lasciati soli perchè in 2 o 3 si sono avventati sul portatore di palla.
Io credo che alla base di tutto però ci sia il tipo di gioco utilizzato: la difesa a tre, adottata per rinforzare il centrocampo e imporre il ns. gioco, espone troppo la difesa ai contropiedi; basta perdere un pallone, e gli avversari sono immediatamente in superiorità numerica. Guarda caso, quando giochiamo coi terzini bassi, subiamo meno…
A me il gioco basato sul possesso palla piace, è bello da vedere, ma non sarà mai efficace quanto un sano catenaccio e contropiede rivisto in chiave moderna, con pressing continuo e verticalizzazioni veloci. Finchè giocheremo così, prenderemo sistematicamente almeno un gol a partita, anche con Tiago Silva e Sergio Ramos in difesa. Ti dirò, paradossalmente mi piaceva quasi di più la Fiorentina delle prime 4-5 giornate, quando si giocava male ma si riportava a casa l’uno a zero…poi ci siamo adagiati, tornando al possesso palla senza ritmo dell’era Montella.
Quello che ci servirebbe, se proprio vogliamo continuare con questo tipo di gioco, è un altro Vecino, cioè un centrocampista che recuperi palloni a faccia da filtro sulla mediana, che randelli quando c’è da randellare e che non disdegni di manovrare con Borja e Badelj o chi per loro. E dovresti anche avere dei bei ricambi sulle fasce, perchè Sousa vuole che i laterali corrano continuamente su e giù per il campo. Che poi in difesa siamo numericamente corti è lapalissiano, ma secondo me il problema del centrale difensivo è sopravvalutato.
Filippo da Prao
Aprile 28th, 2016 alle 09:19
Ti svelo un segreto: se qualche presidente con l’arteriosclerosi galoppante offre quindici milioni per Tomovic e quindici per Roncaglia, vanno via pure loro. 🙂
I prossimi a farci ciao con la manina saranno Vecino e Berna (se non proprio il prossimo giugno, quello dopo quasi matematico) Ilicic e Kalinic, se arriva l’offerta giusta, stai tranquillo che partono pure loro.
Poi si prendono quattro o cinque trentenni a parametro zero (meglio se un po’ acciaccati), un allenatore che dopo poco si lamenta per qualcosa e via per il prossimo campionato. Partenza discreta, rispunta la parolina magica (champions), poi da febbraio il solito tonfo e giù cacca su tutto e su tutti.
Film visto rivisto e stravisto.
Aprile 28th, 2016 alle 09:20
Considerazione che feci a fine mercato estivo…avevamo Basanta che è un buon difensore che segnava anche!!!Fenomeni da baraccone!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 09:21
Ma noi non ci saremmo fatti trovare impreparati a gennaio…..e comunque avevamo Bagadur….e poi non è colpa nostra se il Benfica non ci ha venduto Lisandro….e poi per Mammana ci volevano prendere per il collo….ma poi, alla fine, credi che con un difensore buono preso a gennaio sarebbe cambiato qualcosa?
Aprile 28th, 2016 alle 09:24
Bravo Zachini.
Ecco perché sono mesi che speriamo che se ne vadano tutti i quadri societari, ivi conpresi i due proprietari.
Meno ciarlatani a Firenze. È la prima cosa che concordo con te da mesi.
Aprile 28th, 2016 alle 09:25
Savic è indubbiamente un grande difensore e mi è molto dispiaciuto che se ne sia andato per fare cassa.
Comunque quella cassa ci è servita per acquistare i giocatori che ci hanno permesso di essere tra i primi nel girone di andata e di lottare per obiettivi importanti, prima che Sousa perdesse la bussola e ci suicidassimo sportivamente.
Quindi, di per se, l’operazione era corretta. Inoltre Tomovic e Roncaglia sono comunque giocatori che vantano convocazioni in nazionale, non proprio degli scarti della serie B come spesso vengono fatti passare.
L’errore di non avere trovato un degno difensore da affiancargli nell’arco di due mercati è però incontrovertibile.
Aprile 28th, 2016 alle 09:31
Condivido l’analisi di Filippo da Prao al 14 che scende molto bene nei dettagli su quello che ho scritto nel mio msg 13.
Non capisco infatti questa ostinazione di Sousa a giocare con due soli centrocampisti veri e Borja spostato quasi in rifinitura (senza che ne abbia le caratteristiche per l’ultimo passaggio).
Questo ci ha esposto a numerosi gol d’infilata che neanche con Thiago Silva avremmo evitato.
È incredibile invece come Simeone dia compattezza difensiva alla squadra con qualunque elemento abbia a disposizione.
Negli ultimi anni hanno venduto Miranda, Siqueira, Filipe Luis (poi ripreso), Arda Turan e tutti fuori Madrid hanno deluso o giù di lì.
Aprile 28th, 2016 alle 09:39
Gentile Guetta,
pur condividendo alcuni aspetti, non credo che il modo con cui la “mette giù” sia corretto.
1. Che Savic fosse più forte di Roncaglia eTomovic lo sapevamo da tre anni ma la sua è stata una cessione forzata per questioni economiche. Detto ciò, a mio avviso è stato pagato più di quanto vale e non ritengo corretto definirlo uno che va (forse) a giocarsi una finale di Champions per averlo visto in campo ieri dopo che ha fatto panchina per tutto l’anno a Madrid.
2. La rinuncia a Basanta ha sorpreso anche me. L’anno scorso è stato molto utile, anche in Europa dove forse è stato il migliore tra i nostri difensori nelle partite di EL. Giocatore affidabile, non veloce ma costante nel rendimento e più pericoloso nei calci piazzati di Astori, Rongalia, Tomovic. Teniamo comunque presente che Astori è più giovane di Basanta e per alcuni mesi non ha demeritato. Da quanto ne so io è stato Paulo Sousa a dirgli che non rientrava nei suoi piani. Lei, che forse ne sa di più, può darci delle delucidazioni maggiori?
Aprile 28th, 2016 alle 09:44
Se Simeone fosse venuto a Firenze avrebbe fatto la stessa fine di Montella e Sousa. “In” Fiorentina, gli avrebbero fatto usare metà della grinta che usa per arringare squadra e pubblico e sicuramente i risultati non sarebbero andati in maniera differente. Ripeto, chi non pensa che il calo post invernale sia dovuto al mercato, ci capisce poco di calcio, il mercato ha fatto un altro danno, ha dato adito ai sedicenti del “senza DV si torna a Gubbio” e una parte di giornalisti di aizzare il tifo e diffondere il malumore che per conto mio è arrivato anche alla squadra.
Sousa ha colto la palla al balzo (capendo come si comporta la società) quando invece, per alcuni, avrebbe dovuto galvanizzare quella squadra che aveva dato tutto (troppo) e si era guadagnata la testa della classifica. Da questo punto di vista la Società ha ancora molto da imparare, ma molto, una cura Simeone non farebbe sicuramente bene. Sul mercato, ricordo che sia Zarate che Tello hanno apportato un plus alla squadra, ma ricordo anche che da quando giocano la Fiorentina naviga a vista e ottiene pochi punti, la Roma con il faraone ha fatto meglio superandoci e distaccandoci in classifica, ma alle altre squadre ha apportato ben poco (vedi Napoli che ha preso giocatori di prospettiva e quindi alla corsa per lo scudetto non sono serviti a niente ma soo serviti per CONQUISTARE CON MERITO LA CL). Purtroppo sono costretto a ribadire che se a Firenze ci fossero meno “ciarlatani” sarebbe un buon passo per salire di livello.
Aprile 28th, 2016 alle 09:48
per ET post n.5
leggiti la normativa uefa sulla composizione delle rose.
ci vogliono giocatori italiani!!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 09:51
Savic ha fatto la riserva pressoché fissa fino a fine gennaio.
Poi a febbraio si è infortunato ed è rientrato più o meno ora.
Ha giocato titolare solo perché era assente Godin.
Detto questo, tralasciando la proprietà che è palesemente disinteressata e bugiarda, abbiamo avuto un Direttore Sportivo che è rimasto due anni in scadenza di contratto (lo scorso prolungamento neanche fu annunciato e, ad oggi, è tuttora un mistero), cosa naturalmente demenziale per un tizio che dovrebbe preparare il futuro.
Non per niente la storia degli acquisti di Benalouane e Kone, totalmente assurda, spiega bene come abbia lavorato questo tizio.
Kone ci è capitato per caso in mano, alle 20 dell’ultimo giorno di mercato, dopo che era saltato il suo ingaggio al Torino. Per altro l’Udinese ha strappato anche la clausola di non farselo giocare contro.
Benalouane ci aveva addirittura rifiutato e solo dopo (intorno alle 19 del medesimo giorno) ampie rassicurazioni sul suo futuro riscatto (a 7 mln € !!) accettò di venire a Firenze.
Questo signore ha lavorato molto male e verrà allontanato, rimane da capire come sia possibile che un direttore sportivo lavori due anni a scadenza.
Aprile 28th, 2016 alle 09:56
Savic lo voglio rivedere all’Allianz Arena,il 3 Maggio ci sarà da ridere,l’unica cosa che non andò in quell’affare fu l’inserto Suarez,comunque bastano 4 persone per far funzionare la Fiorentina,Diego Della Valle presidente che significa anche presenza costante, fiducia totale a Sartori Ds e Angeloni,budget almeno da 100 milioni, e poi riconfermerei Sousa che deve avere l’ultima parola su ogni trasferimento sia in uscita che in entrata.
Aprile 28th, 2016 alle 10:11
Dirigenza imbarazzante! Qualcuno scrive di budget da 100 milioni? Ma dai!!
Preoccupato, sono seriamente preoccupato.
Aprile 28th, 2016 alle 10:17
Sousa: ragazzi ci serve un difensore forte
Società: ti si vende il secondo meglio che c’hai
Sousa: noooo ma se ne compra 2 forti vero?
Società: si Astori è fermo da un anno e mezzo ma era forte, poi torna Roncaglia che quelli prima di te hanno pagato di tasca loro per mandarlo via.
Sousa: Ottimo “come è umano leiiii” ma se a gennaio siamo messi bene almeno uno bono si compra? to be continued
Aprile 28th, 2016 alle 10:33
Savic giocava perché era squalificato Godin; sennò fa molta ma molta panca. cmq il discorso regge: savic miglior difensore nostro viene ceduto per 10(?) più un giocatore inutile, nel senso che non fa la differenza come la faceva invece savic, per noi (e infortunato) come mario suarez, con il risultato che il tuo titolare diventa Roncaglia (scartato un anno e mezzo prima per disperazione da Montella).
Joaquin (il migliore all’ala che avevi) l’hai perso perché si è messo a piangere.
Di Cuadrado e Salah neanche l’ombra di un sostituto.
Pizarro e Aquilani sostituiti da Vecino.
Gomez sotituito da Kalinic.
Questo (con Astori) è stato il mercato estivo.
Risultato sdquadra molto più debole e con meno soluzioni dell’anno passato. Il quinto posto è un miracolo.
Piuttosto sono molto preoccupato per l’anno che verrà. La politica della fiorentina di vendere sempre il migliore in rosa non mi piace e se non investi è sempre perdente nel medio periodo.
Aprile 28th, 2016 alle 10:34
Auguro a Savic le migliori cose, è stato in panca fino ad ora senza una lamentela e adesso forse si gioca la finale di Champions.
Uno che è stato mandato via da Firenze e ha salutato i suoi compagni in lacrime, è strano che non abbia trovato conferma in una società, la nostra, che guarda prima l’uomo che il giocatore.
Aprile 28th, 2016 alle 10:49
Hai riassunto perfettamente la gestione di merda che ha questa società sotto il profilo sportivo e della programmazione in quel senso. Si è capito che l’importante non è solo far quadrare i conti (che per carità è sacrosanto, virtuoso e basilare) ma trarre il maggior profitto su ogni operazione e di conseguenza il minor esporso per la “gestione” dei fratelli. E…no su questo non ci sto. Le operazioni Savic e Basanta sono state due cretinate senza fondo e ne abbiamo pagato le conseguenze.
Aprile 28th, 2016 alle 10:50
Premessa: non contesto i Della Valle perché scuciono 15 milioni ogni anno, sono loro i padroni e giustamente decidonono loro e fanno ciò che vogliono. Detto questo sono totalmente d’accordo con Zachini (post 11), tant’è che fossi io il proprietario avrei grossi dubbi nel confermare Sousa. Ma avrei grossi dubbi anche nel confermare questi dirigenti, perché se è vero che ogni anno si fa un buon risultato (4, 5 posto è un buon risultato tenendo conto delle risorse a disposizione), qualcosa nei mercati estivi e invernale non torna. Se hai soldi per comprare Lisandro Lopez o Mammana e poi ti trovi all’ultimo con Benalouane rotto qualcuno non sa fare il proprio lavoro. Quindi, a mio parere, ci vorrebbe un bel ripulisti. Quindi… Sì, cari Della Valle datevi una svegliata, perché tirerete fuori anche i soldi, ma non vi rendete conto che senza una società come si deve continuate a buttarli via? E a tutti quelli che li contestano dico attenzione, non facciamo come tafazzi, prima di contestare la proprietà cerchiamo di avere la certezza di qualcuno meglio al loro posto.
Aprile 28th, 2016 alle 10:54
X ET, POST 5:
Nemmeno a Football Manager reggerebbe un mercato del genere:
– Ansaldi è dello Zenit ed è seguito da club di livello più alto del nostro.
– El Sharawi sarà riscattato dalla Roma
– Jovetic non ha un ingaggio sostenibile
– Acerbi è più forte di Astori, nessuno dei due starebbe a fare la panca
– Croce non è un cetrocampista di prospettiva, ha 33 anni.
Aprile 28th, 2016 alle 11:02
Sousa: Oh raga siamo secondi, siamo stati anche primi….siamo a gennaio. Il difensore forte? è quattro mesi ci si lavora vero?
Società: si ecco Benalouane fa la riserva al Leicester che in lotta per il titolo della vita se ne priva.
Fine della stagione viola.
Ps. Io David penso che sia andata più e meno così. Gestire una società di calcio credo sia difficilissimo. Ma questa storia del difensore è da battere il capo nel muro. Ma come si fa? Ma davvero non c’era un Chievo un’Atalanta o un Udinese pronta a privarsi di un giocatore NORMALE mica Sergio Ramos. Dai su….un ci si crede
Aprile 28th, 2016 alle 11:10
david… il nostro vero problema in difesa secondo me è che gonzalo rodriguez viene considerato forte, ed invece è scarsissimo. Va in crisi contro ogni tipo di centravanti, sia esso alto (mandzukic e zapata) o veloce (i papu gomez di questo mondo). Solo fa qualche gol e la pillola ci viene inodorata ben bene…
Aprile 28th, 2016 alle 11:19
Scusa Zachini, ma il verificatore ti ha copiato il messaggio?
Aprile 28th, 2016 alle 11:27
Pietro, budget da 100 milioni non è propriamente un’eresia.
Ovviamente dipende cosa si intende per budget.
Se per budget si vuole intendere i soldi messi ogni anno dai Della Valle siamo lontani perché “storicamente” l’apporto della proprietà è mediamente di circa 18-20 milioni all’anno.
Se invece per budget s’intende la somma che ogni anno il direttore sportivo ha a disposizione per costruire e pagare la rosa di giocatori siamo in effetti vicini ai 100 milioni annui.
Questo budget è dato da risorse reperibili dal fatturato + apporto proprietà + eventuali plusvalenze da cessioni.
Avevo scritto un commento dettagliato su questa cosa. Cerco di riassumerla in breve.
Nei 4 anni di Pradé sono stati spesi effettivamente 100 milioni l’anno.
66 milioni l’anno sono serviti per gli ingaggi
34 milioni l’anno per i cartellini
Di questi 100 milioni mediamente:
20 milioni li mettono i Della Valle
37 milioni provengono dalle cessioni
43 milioni provengono dai ricavi (diritti TV, biglietti, marketing …).
Pradé ha alzato il budget facendo più plusvalenze (come fa molto meglio di noi l’Atletico Madrid) e ha alzato il monte ingaggi a scapito degli acquisti definitivi.
Nessuno ci vieterebbe infatti di spendere questi 100 milioni 50 di monte ingaggi e 50 di cartellini anziché 66 e 34.
Che tradotto vorrebbe dire più Mammana, Jovetic, Nastasic, Ljajic, Bernardeschi (cioè cartellini costosi e ingaggi più bassi) e meno Gómez, Suárez, Matri, Diamanti, Richards, Anderson, Zarate (cioè cartellini meno costosi ma ingaggi più alti).
A me preoccupa questa politica dei giocatori famosi da rilanciare.
Sento di parlare di Praet … Ma anche di Sirigu.
Per me sì ai Praet e no ai Sirigu.
Mi auguro che Pradé o chi per lui metta su una compagine anche di semi sconosciuti di belle speranze vogliosi e ambiziosi, piuttosto che di ricchi famosi alla Gómez buoni solo a riempire gli stadi d’agosto.
Aprile 28th, 2016 alle 11:35
L’Atletico vende Miranda ed ha pronto Gimenez uno dei migliori centrali giovani del Mondo, ed ha pronto un altro giovane come Hernandez e ci aggiunge Savic preso a 10 milioni più la cessione di una riserva come Suarez.
Noi vendiamo Savic, ci liberiamo dall’ingaggio di Basanta e prendiamo Astori ottimo acquisto.
In 4 anni dopo la cessione di Nastasic e Savic non siamo stati in grado di comprare un difensore giovane da lanciare come alternativa ai due centrali e dopo i pacchi Diakite’, Compper e Richards se B non si oppone arrivava un grasso ultra trentenne francese.
La colpa alla fine e’ di Montella e Sousa che non hanno le palle mentre a Madrid il genio e’ il Cholo che schiera gli scarsi Oblak, Godin, Juanfran, Coke, Saul e Griezmann.
Giochiamo un calcio d’attacco ma con equilibrio: Lei ha fatto 2 tiri in porta su azione ma per errori individuali di Tomovic e Gonzalo in una partita che abbiamo dominato anche tatticamente.
Siamo dopo Napoli e Juve la squadra che ha subito meno tiri in porta ma gli errori individuali sono stati decisivi ed una classifica ci dice che 9 gol su 40 sono per errore del ns. Gonzalo.
Forse dobbiamo pensare a dei cambiamenti del reparto dove confermerei solo Astori e Alonso.
Colui che aveva preso Mexes dopo Richards, che non è stato in grado di chiudere con Lisandro non un top ma chiesto da Sousa e’ l’uomo giusto?
Aprile 28th, 2016 alle 11:44
Ottimo il commento di Omino di Ferro, post 36. Che tutti noi vogliamo un salto di qualità dalla Fiorentina mi pare evidente. Il problema, a mio parere, non è il braccino dei Della Valle, quanto la loro incapacità di aver creato una società strutturata e funzionale. Più che contestarli o, peggio, chiedere che vendino la società (questo mi spaventa) proviamo a spronarli a gestioni migliori.
Aprile 28th, 2016 alle 11:47
@27 rebonato
Campionato 2015-16 in 8 righe.
Mitico.
Mi guardano mentre rido col tel in mano.
Poi uno pensa all’occasione avuta, e smette, un po’ alla volta, di ridere.
Ormai odio quella canzone, quella che tutti ci dedicano ogni volta che alziamo la testa; quella che ci rinfacciano ad aprile, anche quest’anno.
” Firenze sogna ” dei Litfiba.
In questo paese di “vincenti” io qui ancora sento il sapore della sfrontaa volte e` difficile come andare contromano. Ah… questi ricordi che non mi lasciano in pace… Campo Nou zittito…. Wembley…. Toni con la manina…. Papa Waigo e “Barba o Capelli?” Osvaldo.. Osvaldo e la sua mitraglia… e il mio lenzuolo con il cuore viola appeso al muro di casa e la mia bambina che ride e canta con me che corro impazzito… e si converte.
Ah… ricordi…tracce di boato con Fiesole in fronte. Diciamo che c’e` di peggio….
Aprile 28th, 2016 alle 11:51
Savic ha giocato ieri sera per l’infortunio di Godin altrimenti avrebbe fatto panchina e non darei per certo che l Atletico passi il turno per approdare in finale.
Va ricordato anche che molti di quelli che lo rimpiangono sono gli stessi che avevano criticato la cessione di Nastasic per prendere questo “scarto” del Manchester City.
Nulla da eccepire sulla parte economica mentre sulla contropartita tecnica Mario Suarez ha cannato e con esso chi lo ha scelto.
Per quanto riguarda Astori è stato “carpito” dal Napoli in circostanze simili a quelle del Milinkovic-Savic della Lazio anche se i detrattori-trombettieri-leader-opinion continuano come dischi rotti a ripetere che certe cose accadono solo a Firenze.
Chi insiste mononeuralmente a parlare di fallimenti di disastri e di sconci derivati dal mercato invernale ha una concezione del calcio da figurine Panini. Sicuramente non sa oppure non vuol sapere che abbiamo ancora 4 punti più dello scorso anno senza Salah e Joachim. La critica, salvo qualche pecora bianca, ormai è sinonimo di disinformazione se non proprio di malafede.
Augh!
Aprile 28th, 2016 alle 11:58
2015-16, fonte eurosport
Monte ingaggi lordo juve: 124 milioni
monte ingaggi lordo Viola: 46 milioni
monte ingaggi lordo real: 431 milioni
monte ingaggi lordo atletico: 160 milioni
la proporzione, tra atletico e viola, è leggermente superiore per gli spagnoli
tuttavia, dalla stagione 2011-12, cioè da quando la juve ha iniziato a vincere e simeone è sulla panchina dell’atletico, i risultati sono questi
real: 1 liga, 1 coppa Re, 1 supercoppa spagna, 1 champions, 1 supercoppa euro, 1 mondiale
atletico: 1 liga, 1 coppa Re, 1 supercoppa spagna, 1 europa league, 1 supercoppa euro, 1 finale champions
al momento atletico +1 sul real in liga
juve: 5 scudetti, 1 coppa italia, 3 supercoppa italia, 1 finale champions
Viola: niente di niente, tranne una finale di coppa italia
con un divario simile dalla più ricca avversaria, l’atletico dimostra che la storia del fatturato, del monte ingaggi, dei diritti tv vale quasi sempre, ma se azzardi puoi anche inserirti e vincere qualcosa
ah, e non ho messo un certo barcellona…
Aprile 28th, 2016 alle 12:20
Sousa ha rotto con la proprietà e chi la rappresenta perché ne ha sperimentato la non attendibilità (eufemismo).
Savic non doveva partire. Questi erano gli accordi. Invece, un bel giorno d’estate, lo fanno scendere dall’aereo su cui era imbarcato per andare in turnee con la squadra e via.
Astori era il sostituto di Basanta, non di Savic. Per questo Sousa dà il via libera alla sua cessione.
Poi gli dicono: tranquillo, a gennaio rimediamo.
Infatti.
PS
Sfatato anche il mito bucchioniano del “a Firenze si riscuote sempre puntualmente, non come da altre parti”.
Aprile 28th, 2016 alle 12:21
Tranquillo Vuturo,
te lo dice l’Omino di Ferro.
100 mln di budget non è un’eresia.
Ti ha anche fatto tutti i conti, non sei contento?
Ora studia e ripassa quando la sai anche te, mi raccomando.
Nun ce fa’ fa’ figure
Aprile 28th, 2016 alle 12:28
Ha ragione Zachini e chi come lui dice che non è colpa del mercato di gennaio se il livello della squadra è calato….
È colpa soprattutto del mercato estivo!!!!!
Autofinanziamento, significa vendere coloro che hanno mercato, quindi i calciatori buoni, per poi provare ad indovinare qualche giocatore, abbassando ovviamente il monte ingaggi….
Che bella proprietà, che bella dirigenza!!!!!
E pensare che molti qui dicevano che la cessione di Savic era stato un affare, e adesso son gli stessi che giudicano,dando di bischeri a coloro che di questi ultimi mercati son rimasti insoddisfatti!!!
Prima o poi venderanno…….. Speriamo presto!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 12:42
Leggo qualcuno che definisce Croce un giocatore di prospettiva….
A 34 anni, come giocatore, che prospettiva può avere?
Ma il calcio lo seguite?
Ho seri dubbi, forse in molti seguono più i bilanci che i giocatori!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 12:43
Sapore della sfida. Da Albinoleffe fino all’Allianz Arena.
Aprile 28th, 2016 alle 13:06
Mi ero ripromesso di non rispondere più a personaggi come il Ghebbe e la loro lirica sempre intrisa di livore e risentimento.
Ma stavolta faccio un eccezione.
O Ciccio, Pietro ce l’ha la tastierina a casa e può rispondere da solo, non ha bisogno di avvocati difensori, né tantomeno di adulatori in cerca di consenso mediatico.
E magari non scrivere in romanesco in un blog dove si parla soprattutto di Fiorentina.
Aprile 28th, 2016 alle 13:23
@ Omino di ferro 36
Concordo sulla tua disamina, pericolosa però, perchè se buttata nel laghetto dei ghiozzi poi si pensa di avere 100 per comprare i cartellini scordandosi del resto…
A parte questo, riguardo alle % da te esposte bisogna decidere che tipo di DS vogliamo.
Corvino era quello da meno ingaggio, difatti ti scopriva il giovane e ne ha scoperti un’infinità con le plusvalenze dei quali ci stiamo marciando ancora. Il problema è che poi qualche bidone inevitabilmente ti capita tra le mani…e la gente si ricorda solo di quello.
Abbiamo bruciato l’eretico in piazza savonarola ricordando solo ed esclusivamente i colpi falliti.
Siamo passati a Pradè, un modo totalmente differente di operare, pochi rischi sui giovani, più che altro giocatori in cerca di rivincite sui quali il potenziale passato era evidente.
Due scuole differenti, con risultati abbastanza simili. C’è da dire una cosa, in entrambi i casi, a parte la parentesi Sinisa (ma lì c’era anche una squadra che si stava sfaldando) i ns DS hanno sempre beccato l’allenatore giusto: Prandelli, Montella e Sousa.
Tu chi preferisci?
Io sono sempre stato un fans di Corvino, inavvicinabile nel suo lavoro, purtroppo poi in Fiorentina è stato messo a fare cose non sue con poteri non adatti a lui, però ammiro comunque il lavoro di Prade’.
Cosa dicono i numeri, i numeri dicono che con il settimo fatturato in Italia, arriviamo in media sempre tra il 4/5 posto, mettendoci dietro fatturati superiori, questo vuole dire che i nostri DS, sia prima che dopo, hanno sicuramente sempre lavorato bene e sopra le loro possibilità ed i lor budget
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 13:25
Zachini spiega ad Omino di ferro che i ricavi da cessione non contano.
Spiegaci nuovamente la differenza tra ricavo e fatturato
Ahahah
Aprile 28th, 2016 alle 13:31
@ leosenio 41
Sinceramente spero che tu non lavori nel settore del marketing e delle analisi numeriche…altrimenti son dolori…
Ragioni a percentuale scordandoti un elemento fondamentale del discorso: le squadre…
Come ricordi alla fine del tuo post in Spagna hanno anche il Barcellona, in Italia tra Fiorentina e Juve ci stanno nell’ordine: Milan, Inter, Roma, Napoli, e Lazio…
Una “dimenticanza” non da poco…
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 13:41
Caro Omino de Fero,
io scrivo come me pare, staccarmo,
Aprile 28th, 2016 alle 13:55
X Leosenio 41: non son d’accordo con il tuo post, in quanto i risultati nel calcio non sono sempre proporzionali come li hai esposti. Tanto per farti un esempio, dovresti raffrontare anche, con le stesse modalità, una squadra che ha un ingaggio nettamente inferiore al nostro e vedere quante volte in questi anni ha ottenuto risultati migliori…
Aprile 28th, 2016 alle 14:00
Zachini … Io sarei per Pradé con Corvino.
Il primo agli “affari diplomatici” (rapporti con giocatori, procuratori, media, tifosi …) e il secondo a comprare i giocatori.
Il problema è che a Corvino piace la figura di “uomo solo al comando” che difficilmente si sposa con l’organigramma di una società calcistica del 2016.
Comunque tra i due ho sempre stimato più Corvino che Pradé. Anche se hanno ottenuto risultati simili, il primo ha incarnato di più il modo storico di fare calcio della Fiorentina: lavorare sui giovani.
Pradé anche a Roma non ha mai lavorato bene sui giovani ed ha sempre puntato su giocatori già fatti. E a me questo per Firenze non piace. Senza dubbio però ha delle ottime capacità di cementare l’ambiente, stimolare squadra e allenatore e anche quello conta tanto. Corvino non ne era capace e faceva incazzare tutti. Giornalisti, procuratori, tifosi, dirigenti di altre squadre …
Aprile 28th, 2016 alle 14:10
Caro David,
pensare che i mercati di gennaio e anche quello estivo precedente non abbiano inciso sul calo verticale è grosso peccato di ingenuità o una tua distrazione.
Non era forse una priorità l’acquisto di un difensore dai tempi della vendita di Savic?
La scelta tecnica di far giocare Roncaglia e Tomovic a Udine è il risultato di una gestione dei mercati precedenti che non hanno lasciato altra possibilità all’allenatore: Basanta e Savic potevano essere presenti a Udine al posto di quei due se non li vendevano.
Dal punto di vista psicologico, poi, come puoi negare che l’arrivo di qualche rinforzo con la R maiuscola non possa influire sul morale e sull’impegno della squadra?
Hai visto come giocava la squadra per Kalinic nella prima parte del campionato, avendo compreso che questo centravanti poteva fare la differenza in campo per tutti?
Vieni a dirmi che sono professionisti? Certo, ma il loro cervello reagisce comunque come sopra, anche inconsciamente.
Se poi ci aggiungiamo le brutte figure societarie (Mammana, le dichiarazioni dell’agente di Badely), giocatori comprati invalidi a gennaio che non hanno mai vestito la maglia Viola), e l’impossibilità di avere un attimo di respiro senza dimezzare la qualità in campo, (vedi la coppis Gonzalo/Astori e quella di Udine, oppure Babacar e Kalinic), il gioco è fatto.
Ringraziamo Brocchi che ha fatto sbarellare il Milan, così almeno il quinto posto è assicurato.
Un abbraccio
Aprile 28th, 2016 alle 14:20
@ co #38
“… chiedere che vendino…”
Fantozzi batti?
Mi dà del tu
No dicevo batti lei
Aprile 28th, 2016 alle 14:28
vero tutto quello che scrivi ma, Sousa se non ricordo male ha avallato la vendita perché non lo vedeva.
CORVINO TORNA IN VIOLA !!!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 14:29
Da te David nn mi aspettavo citassi Basanta . A me come alternativa nn dispiaceva ma anche lui era finito nel mirino dei tifosi catalogato come brocco stile tomovic e roncaglia . Si parla sempre dopo .
Aprile 28th, 2016 alle 14:38
Aziendalisti e pure permalosi…
Aprile 28th, 2016 alle 15:19
Basanta non piaceva a Sousa. poi certo piuttosto che niente meglio Piuttosto…
Aprile 28th, 2016 alle 15:57
zachini 50
milan e inter sono ferme dal 2012
il loro tasso tecnico, il campo lo ha dimostrato, è inferiore al nostro, senza cagate stavamo davanti a entrambe anch quest’anno
la roma l’abbiamo asfaltata due volte a roma, l’anno scorso; il napoli ci è finito dietro…
la lazio io la prendo da sempre come esempio, perché checché se ne dica ha vinto 2 coppe italia e una supercoppa, oltre ad avere un grande vivaio. eppure, e ora inizio a capire perché, lotito non lo sopportano
in spagna ci sono in effetti anche il siviglia, 4 europa league dal 2006 a oggi, il bilbao, il villarreal, il valencia, tutte squadre che finiscono, tranne quando si incrociano prima, in semifinale di europa league…è vero, ripensandoci in spagna è ancora più difficile
tralascio l’inghilterra e il leicester, che una cosa doveva fare quando, a gennaio, era 2° in classifica: tenere vardy.
gli ha rinnovato il contratto, si è liberato di un solo elemento (indovina chi?) e a breve scriverà la storia del calcio europeo
Aprile 28th, 2016 alle 16:18
@ verificatore
come al solito non hai capito una emerita cippa e mi metti in bocca parole mai dette.
Io concordo con Omino di Ferro, l’ho solo avvertito ironicamente che dare in pasto ad elementi tipo te, concetti del genere, c’è verso che vangano travisati e venga dimenticata la parte degli ingaggi, come sempre succede e si pensi quindi di aver 100 da spendere per comprare giocatori…
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 16:30
@ Marco Signa
Il Napoli ad oggi si è autofinanziato con le cessioni, lo stesso dicasi dell’Atletico, vendono i pezzi pregiati, incassano e reinvestono in giocatori in cui credono.
L’operazione Savic per come condotta è stata eccellente:
Vendi un terzino rude e dal piede a roncola (un grosso problema nell’impostazione del gioco per una squadra come la Fiorentina) e prendi un difensore dal piede raffinato che insieme a Gonzalo ti fa partire l’azione tenendo il Badeji di turno 10 metri più avanti. (ricordi Pizarro che doveva venire in area a prendere la palla se Gonzalo era marcato).
Dalla vendita di Savic abbiamo preso un pacco di soldi una parte dei quali li abbiamo investiti su Astori, in più il centrocampista che ci serviva: Mario Suarez.
poi tutte le ciambelle non riescono col buco, ovvero Mario Suarez non si è integrato nel gioco, succede, succede a tutti…ma se Suarez diventava il centrocampista inamovibile come doveva essere (e la sua storia parlava per lui), l’operazione era perfetta.
A posteriori siamo tutti boni a dire dovevano fare così o cosà…
Se qualcuno pensa che possiamo comprare giocatori boni dal nulla senza vendere qualche pezzo…allora ha capito poco di come funziona il giochino
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 16:41
@ Roberto Rapallo – post 35
Penso che il Verificatore abbia voluto copiare il mio messaggio aggiungendo random delle modifiche da lui apportate in parti di testo non riconoscibili.
Tutto ciò è assolutamente vietato dalle più elementari regole di Netiquette della rete, in quanto i messaggi e le frasi riportate da altri vanno “quotate” e commentate in calce.
Chiaramente immagino che il Verificatore non sappia assolutamente, nè cosa sia la Netiquette, nè dove risieda ed in ogni caso se ne infischierebbe ugualmente, tanto…come si dice…basta un titolo, basta vincere…
ti ringrazio per avermelo fatto notare
un saluto
Vdz
Aprile 28th, 2016 alle 16:54
Qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai una società che ha tagliato i costi, vedi stipendi, che non ha investito nulla in sede di mercato, possa chiudere il suo esercizio con un -20!! non -1 o 5..meno VENTI….credo che il meno venti sia dovuto alla PUBBLICITA’….che i dv si son fatti grazie alla nostra Firenze.
Saluti.
Aprile 28th, 2016 alle 17:20
Quanto tu hai giustamente sottolineato, caro Guetta, mi conferma nella convinzione che ho da tempo e che i post del documentato Omino di ferro avvalorano sempre e cioè che quello che deve essere rimproverato a questa Società non sono i soldi che non spendono, ma come li spendono: è la gestione del cash più che la sua somministrazione.
La vendita di Savic, di gran lunga il difensore più forte, era nell’ordine naturale di una Società che deve ricorrere all’autofinanziamento (così come ora sarà venduto Ilicic), il guaio è chi è stato preso con quei soldi, un vero e proprio flop, a dimostrazione dell’insipienza del management preposto, che può avere come unica scusante il fatto che le decisioni finali vengono prese da un uomo solo al comando, lontano ed in altre faccende affaccendato.
E qui si ritorna alla pessima gestione operata da una Società che tiene separato il potere decisionale dalle scelte tecniche, penalizzando queste con gli inevitabili indugi conseguenti al sistema, senza peraltro il sostegno di grandi abilità tecniche che invece dovrebbero essere di livello superiore, proprio per le ragioni che diceva Pilu al post 7.
E’ nella ristrettezza delle risorse che si aguzza l’ingegno, non nell’abbondanza…
Aprile 28th, 2016 alle 18:17
Bravo Mfranz….abbiamo 4 punti in più dell’anno scorso….ma siamo quinti e fuori da mesi dalle coppe….quando invece l’anno scorso abbiamo giocato due semifinali.
Ragazzi….pur di parare il culo a questa società raccontereste anche che Cristo è morto dal sonno.
Aprile 28th, 2016 alle 18:53
In questo posto il “fenomeno” ne ha proprio per tutti!!!!
Scuola di calcio, di finanza, marketing…..
Un vero tuttologo!!!!
Aprile 28th, 2016 alle 19:45
…..ma se Savic ha sempre fatto la riserva all’Atletico?
Aprile 28th, 2016 alle 20:09
Chapeau a Rialti….
Questo modo di fare è venuto a noia…
Cognigni Vattene
Umberto Alessandria
Aprile 28th, 2016 alle 21:30
Duca, Zachini, MFranz ed in generale tutti voi pretoriani. Leggete e stampate le parole di Rialti.
Incorniciatele ed appendetele in camera vostra.
Ps. É gobbo anche Rialti????
Aprile 28th, 2016 alle 21:45
C’è un concetto che mi sfugge:
Se é vero come dicono Zachini, LINUS, etc che questa proprietá sta tenendo la società al di sopra dei reali valori, perché stanno perdendo consensi ?
Colpa di Brovarone…….o dei tanti scivoloni che ultimamente stanno facendo ?
Aprile 28th, 2016 alle 22:40
Giusta la precisazione sul mercato di gennaio includendo anche quello di agosto nel disastro.
A me potrebbero anche andare bene i disastri ma non sopporto che dopo ci vengano a dire che sono la migliore società del mondo. Abbassino la stima per loro stessi e le cose si rimetteranno a posto.
Sul tema, più in generale, ho appena letto un bellissimo articolo di Ciccio Rialti.
Aprile 29th, 2016 alle 06:29
Ma scusa Davide, si dice che i DV abbiano voluto rilevare la nostra squadra per poi avere il vantaggio della visibilità “mondiale” dei loro brand e della relativa famiglia, beh, se così fosse non sarebbe proprio un’operazione di successo visti gli scarsissimi risultati in quanto a visibilità che oltretutto appannerebbero un bel po’ i marchi di famiglia molto più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo ed in continua ascesa. No Davide, non può essere questa la motivazione, dai. Avere invece comunque un bilancio in ordine, un campione insomma, un vincente a tanti zeri e realizzare tornaconti da Champion, invece ha già più senso, commerciale, aziendale, produttivo, economico; ecco che effettivamente, in questa ottica, denudati di viola, sciarpe, maglie, cappelli, bandiere, mutande, ci mettiamo su un bel vestitino da clienti per contribuire alla causa/cassa e festeggiare in allegria il bilancio dell’anno. Nostalgico di passione, sudore, onore e dignità viola ti saluto ed abbraccio te e tutto il blog, e mi raccomando, tutti alla cassa!
Aprile 29th, 2016 alle 06:33
Certo che se Zachini non fa una chiosa dove ci mette che chi non la pensa come lui non ci capisce di calcio non si sente appagato… autorafforza la sua tesi spregiando i pensieri altrui…
Il mercato di gennaio non è l’unica causa, le cause sono molte il mercato è l’ennesimo tassello in un puzzle costellato di errori sostanziali e di comunicazione
Poi che il mercato possa essere tirato in ballo x il “grande contributo” che avrebbe dato con Zarate e Tello (preferivo Perotti ed El Sharawi come contributo) scordandosi tutti i punti o gol che ci sono costati Roncaglia, Tomovic e la stanchezza di Gonzalo e Astori mi fa quasi ridere
Aprile 29th, 2016 alle 06:36
Il budget da 100000000 me l’ero perso, siamo oltre il livello delle comiche
Aprile 29th, 2016 alle 06:51
chi pensa che la fiorentina abbia la stessa rosa dell’ atletico è da ricovero coatto. dipende sempre dal livello da cui parti. comunque c’è qualcosa che non torna nella logica delle argomentazioni. ci sono soltanto tre possibilità:
(1) la rosa è all’ altezza ma l’ allenatore è scarso;
(2) l’ allenatore è all’ altezza ma la rosa è scarsa;
(3) la media è questa e la classifica rispetta i valori complessivi.
per il resto ne ho le scatole piene di chi riporta dati, valori, analisi, diagrammi, marketing e piani quinquennali. non c’è più gusto a leggere questo blog. ci sono i professori che insegnano ai “ghiozzi”, che dovrebbero starsene in religioso elettronico silenzio. se parlo di fiorentina voglio parlarne da tifoso (e quindi sparare anche unsacco di cazzate) e non da socio di minoranza.
comunque sarà quel che sarà ma io in C2 mi sono divertito. Almeno lì c’ era il sogno dell’ impresa, qui si parte tutti gli anni e non si arriva mai da nessuna parte. credo che gianni (post 15) abbia descritto la situazione magistralmente.
ccp
Aprile 29th, 2016 alle 07:00
Sugli stranieri che “comprano” le società italiane.
Vado ad elencare la situazione.
“Indonesiani”: compra l’Inter, le presta i soldi a strozzo, si fa anticipare gli incassi della stagione 2016/2017 da una banca, pur di non rimetterci ulteriormente. Inoltre sparge la voce che un gruppo cinese voglia rilevare quote societarie, salvo smentire tutto poco dopo. Lo invidiamo.
“Americani”: comprano la Roma, con un ulteriore finanziamento “a babbo morto” da parte di Unicredit, poi la rivendono ad un altro americano il quale si aspetta di costruire uno stadio nuovo a Tor di Valle, previa autorizzazione a metter su tanti palazzi, con aiuto da parte del comune che dovrebbe far arrivare lì la Metro B e provvedere a bonificare la zona, senza quindi rimetterci il becco di un quattrino. Lo invidiamo pure lui.
“Cinesi”: prima un fantomatico tailandese vorrebbe comprare il Milan, poi no, poi sì, poi forse, poi no perchè è un cinese clone di Google a volerlo comprare, invece no, non è vero, anzi gli azionisti non Fininvest si chiedono perchè il Milan abbia tutte quelle perdite iscritte in bilancio e come mai ci sono dei giocatori superpagati. Ma si invidia pure loro.
Di che stiamo parlando?
Aprile 29th, 2016 alle 07:32
Anche io ho pensato la tua stess cosa David , ruminavo in allegria vedendo la semifinale di Coppa , nel frattempo non abbiamo notizie relativamente alla programmazione , in Aprile i si gettano le basi ma si vede che non ne abbiamo bisogno .
Aprile 29th, 2016 alle 08:04
Zachini ma quanto ti prendi sul serio?
Tu sei il classico fiorentino capace di litigare per qualsiasi cosa.
Anche meno zacchini, anche meno.
Netiquette, a ahahahahah
Aprile 29th, 2016 alle 08:06
Sicuramente quello che è stato fatto sulla difesa è incredibile (in negativo) ma però bisogna dire che Savic ha fatto una buona semifinale in un’annata negativa, dove Simeone proprio non lo vedeva. L’hanno già detto in tanti, noi non siamo ricchi perciò dobbiamo essere molto bravi nello scovare buoni giocatori a basso prezzo e che hanno fame. Rimanendo all’Atletico, beh quella è la squadra che vorrei, grintosa, solida, non bella ma efficace. Basta Tiki taka, retropassaggi e contropiedi subiti. Basta Badelj, Mati, Tello, ecc, gente di burro, inutile. In una partita come quella contro i gobbi non hanno fatto un fallo, si facevano saltare o andar via senza opporre resistenza. La butto là anch’io:
Antognoni DG
Pierpaolo Marino DS
Mazzarri allenatore (non simpatico ma chissenefrega).
Aprile 29th, 2016 alle 08:10
@ Birraio,
Scusa ma mi prendi per il culo?
Ho appena scritto che la Roma è quella che maggiormente si è avvantaggiata del mercato invernale, ma noi non siamo andati tanto male, in quanto l’utilizzo di Zarate e Tello è stato abbastanza costante ed in un contesto in cui tutta la squadra è calata hanno cmq dato il loro contributo in molti gol.
Poi se vuoi sempre primeggiare per forza e comunque è un altro discorso…ma a parte la Roma, Napoli, Inter e Milan (escludo la Juve che non ha bisogno di mercati invernali) non hanno fatto meglio di noi, eppure ne avevano più bisogno me anche più disponibilità.
Ripeto, se poi ci vogliamo sempre far tornare le cose per arrivare al sempre solito monotono ritornello finale…avanti…
Vdz
Aprile 29th, 2016 alle 08:11
Il modello da seguire è quello della proprietà Juventus. Il resto è peggiore della nostra proprietà. Quello che non funziona in “Fiorentina” è l’organizzazione aziendale e l’ambizione della proprietà di salire nelle gerarchie del calcio italiano. Proprio per la presenza di proprietà “aleatorie” nel lungo periodo che sono presenti a Milano entrambe le sponde e a Roma, i Della Valle dovrebbero o avrebbero dovuto, consolidare con forza la posizione di “Fiorentina”, programmando tutta la gestione sia sportiva che societaria. Ed invece la brutta sensazione che tutti abbiamo è che si proceda a vista sulla base dell’umore dei due proprietari. Qual è il loro reale obiettivo? Vogliono trasformare la società come fece la famiglia Agnelli con la Juventus o no? Per competere con la Juventus non occorre bacino d’utenza o fatturato, occorre una continuità di proprietà e di progetto che dia il giusto peso al risultato sportivo, perché nel calcio senza risultato sportivo non può esserci crescita dell’azienda. Se invece l’obiettivo è cercare di lucrare qualche buon affare con le plusvalenze al pari di una Udinese o un Empoli qualsiasi, i Della Valle valgono qualsiasi altra proprietà, eccetto il “ricco scemo” che si rovina col calcio (tipologia di proprietà oramai inesistente). Spero sia chiara la differenza tra i due modi di affrontare la gestione di una società di calcio.
Aprile 29th, 2016 alle 08:12
Nessuno probabilmente ha mai preteso che la società creasse delle inutili e pericolose passività. Certamente il modello Milan ed il modello Inter non sono da imitare. I rossoneri si trovano a meno sei, indebitati e da anni arrivano dietro alla Fiorentina. Il piu’ cinque dell’ Inter è frutto di investimenti sballati, con calciatori pagati più del loro valore concreto. Ora, se mi si dicesse che la società ha un progetto serio, da realizzare in breve termine, che porterebbe a maggiori introiti e quindi a maggiori investimenti sul piano qualitativo potrei persino passare sopra a questo finale di stagione che rasenta il ridicolo. Però non si intravede niente di nuovo e niente di buono all’orizzonte quindi il rischio che tutto venga lasciato all’ indifferenza ed alla improvvisazione è concreto. Cosi non si può continuare. Facile trovare capri espiatori: ieri Corvino, oggi Pradè ed Angeloni, domani qualche altro. Non nego delle precise responsabilità anche a livello di gestione tecnica, ma tutto parte dai vertici societari. Sousa appare demotivato e una vittoria in nove gare è davvero poca roba.
Aprile 29th, 2016 alle 08:29
@62 zachini:
l’operazione Savic/Suarez nn è quella che dici tu.
Suarez pigliava 1.8 netti a stagione e gli avevamo fatto un contratto fino al 2019- Savic pigliava 750 mila netti a stagione, diciamo la metà. Ci hanno dato 10 milioni di euro di differenza, ma 1,8 x 4 anni significa impegni per 7,2 milioni netti che sono parenti stretti di 14 milioni lordi in quattro anni. Economicamente l’operazione è convenuta all’Atletico che si è tolto un giocatore inutile con un ingaggio pesante. I nostri dirigenti hanno ottenuto solo di aver spostato dei costi nel futuro liberando risorse nel presente. In pratica un miglioramento di cassa nel breve periodo che avremmo pagato duramente se non avessero rimediato cedendo il giocatore a gennaio. Questo per chiarire le cose perché è bene sempre tenere conto che una cosa sono i cartellini una cosa sono i contratti e gli ingaggi. Siamo strozzati dalle mirabili operazioni Gomez e Rossi e a momenti ci mettevamo al collo un altro cappio quello di Suarez.
Avessimo tenuto Savic non avremmo avuto bisogno di andare a prendere Astori (che finanziariamente dobbiamo ancora pagare) e probabilmente non avremmo avuto il cash per prendere Kalinic che pare sia stato coperto finanziariamente dai 10 milioni (già pagati? boh?) dell’Atletico Madrid. Il tutto perché siamo in autofinanziamento ed i Della Valle non anticipano soldi cash, salvo poi ripianare le perdite di gestione a fine mercato. Perdite di gestione che è bene sottolinearlo, scaricano ampiamente dalle loro dichiarazioni dei redditi…per chi non lo avesse ancora capito il giochino fiscale…lecito ci mancherebbe eh, lo fanno tutti…
Aprile 29th, 2016 alle 08:42
@ Leosenio
L’Atletico Madrid ha il terzo fatturato in Spagna, noi il settimo…
vedi tu…
Vdz
Aprile 29th, 2016 alle 09:05
@ zachini
Si ti piglio x il culo e mi diverto…
Aprile 29th, 2016 alle 09:18
Leggo alcuni citare l’articolo di Rialti come fosse Bibbia. Rialti, lo stesso dei 198 nomi fatti in una sola sessione di calciomercato dal suo giornale. Lo stesso di “Mr. X è Crespo!” lo stesso di “Ebouè ha già firmato!” lo stesso di “intervista in arrivo in esclusiva per Berbatov in viola!” lo stesso di “facciamo i conti della serva sul bilancio di una società che fattura decine di milioni di euro”, lo stesso che non distingue gli aspetti economici e finanziari della gestione di una società di calcio, lo stesso che non sa leggere i bilanci ma vuole parlarne, lo stesso che parla di bilanci e non ha neanche capito come funziona il fair play finanziario, lo stesso che predica alla folla dalle righe di un giornale ma che quando c’è da fare le domande in conferenza stampa non affonda mai un colpo giornalistico che si possa chiamare tale, lo stesso che risulta assolutamente IMPREPARATO e conseguentemente PREVENUTO(in buona fede sì, ma sempre di pregiudizi si parla) in merito alle tematiche di cui vuole parlare( vedesi conferenza stampa post mercato di Rogg quando chiede un rendiconto dei saldi di mercato e non riesce capire la differenza tra impatto economico e flussi finanziari generati dalle operazioni!Ma allora cosa chiedi a fare se non conosci le basi, se non hai i mezzi per comprendere risposte chiarissime e non studi, conseguentemente disinformando?) lo stesso che si permette, come fanno tanti, di arringare il popolo e parlare a nome dello stesso, di tutti i “tifosi veri” (ma se ADV fa dei distinguo invece grida allo scandalo) ma che poi si chiama fuori dalle responsabilità delle proprie richieste, come a farsi ambasciatore per non portare la pena dei propri dubbi personali…
Io mica dubito della sua fede, però dico che secondo me il giornalismo SERIO e DOCUMENTATO è ben altra cosa, questi sono meccanismi che andavano bene nel Mondo di tanti tanti anni fa. Se si vuole parlare di bilanci, occorre studiare studiare studiare. Altrimenti si parla di calcio e a quel punto ognuno giustamente dice la sua.
Forza viola e perdonate la digressione!
Aprile 29th, 2016 alle 09:22
@Shintawasa: certo,
colpa di quelli che non fanno altro che aspettare il primo passo falso per buttare merda addosso,
e lo fanno per motivi disparati e risentimenti personali contro la proprietà.
Che sicuramente come tutti ben sappiamo non è perfetta.
La cosa deprimente è che la gente gli va dietro
perchè, dispiace dirlo ma se la testa del calciatore è”buona solo per portare cappello”,
quella di molti tifosi non è buona neanche per quello.
Basta leggere il contenuto di qualche commento anche su questo blog.
Gente che straparla senza sapere neanche di cosa parla
che riporta gli slogan che gli vengono inculcati dal Brovarone di turno.
Oppure altri che hanno cognizione di causa ma sono annebbiati dal livore e dalla smania di criticare.
I post di Alessandro B. e Shimon, per fare un esempio
sembrano scritti dalla guardia di finanza,
sempre a caccia del cavillo per farti una multa.
Il post n. 77 è da incorniciare,
non le cose che scrive Rialti
ovvie, banali scritte per farsi benvolere dalla parte scontenta del tifo.
Il Ciuffi avrebbe detto che va un po in qua e in la..
Personalmente anche se mi resta simpatico,
neanche leggo cosa scrive
come non leggo Calamai e altri.
Anzi, finito il calcio giocato leggo poco di tutto
tanto sono tutte puttanate scritte per fare click o vendere giornali.
Ormai, il calcio giocato è diventato un fastidioso intermezzo del mercato.
quando poi leggi un tifoso che scrive che in c2 si divertiva perchè c’era il sogno dell’impresa
ti chiedi cos’è che ti spinge ed entrare in un blog e a scrivere qualcosa.
al tifoso in questione tale ccp n 76
col quale peraltro condivido la prima metà del suo post,
consiglio di fare l’abbonamento al Gavorrano.
Io la Fiorentina la vedo bene in serie A
anche al quinto posto che molti qui schifano
ma che non mi sembra proprio un piazzamento da buttare nel cesso.
Aprile 29th, 2016 alle 09:35
Tutto fatturato e budget. Quindi a inizio anno inutile andare a giocare, tanto la classifica è già stabilita. Ripeto: i pasdaran padronali NON sono assolutamente tifosi della Fiorentina. I Vostri idoli hanno ormai finito il tempo a Firenze, GAME OVER. Venisse anche Tutunci sarebbe accolto come un liberatore. Aspettate e vedrete, con vostra buona pace e la cartina per passare il Colfiorito. Bye bye!
Aprile 29th, 2016 alle 09:46
Caro Linus,
ma come fai a dire che c’ è gente che aspetta “il primo passo falso”?
Questa società è al decimo primo passo falso, da Calciopoli a Benalouane, passando per Gomez e Salah.
Ai tempi del calcio ricco, ADV lo volavano a pedate lungo tutto viale dei Mille; la povertà di oggi è , invece, uno scudo per loro ed un ricatto per noi.
Mai DV sono e restano dei soggetti che vendono piu fumo che arrosto, oltre che essere dei dilettanti nel calcio quanto grandi imprenditori nelle scarpe e nel resto.
Aprile 29th, 2016 alle 10:17
mi..ia ma quanti commercialisti su questo blog, roba da centinaia di milioni, nel vostro unico o 730 o quello che avete (ma credo che la maggiorparte abbia un semplice cud e/o si accontenta del precompilato dell’agenziaentrate), mi immagino quando, raramente, andate a fare la spesa il/la vs consorte a sentirvi si deprimerà al limite del suicidio… no queste mele sono della ditta di quello che sta per comprare il Livorno, non vanno prese, no questa è l’azienda di saponi cinesi che sta per comprare il milan, meglio passare oltre… eccetera eccetera. E gli scontrini fiscali? Vuoi mettere se Savic in aeroporto ha comprato qualcosa al duty free prima di partire per le bahamas in vacanza… ma di pallone? Vabbè quello è ai margini della discussione, la società, la stampa i gombloddi i cazzivari e via dicendo.
C’è quello che, succeda quel che succeda, la società non si tocca neanche con una minima critica; quell’altro che I DV (e Mastella in_corpore_sano) sono il male assoluto…
quell’altro ancora premetto che non sono contro/a_favore però però (stasera non te la do gli risponde la su donna)… per non parlare dei supercritici che da davidguetta.it è diventato ilmionickname.it e ci propina dai 15 ai 59 commenti a post… che se David Guetta, quello vero, scrive si ma a me non dispiacerebbe che… di getto di commenti ne scrive 10 dicendo tutto ed il contrario di tutto.
Allora la nemica giurata (per uno scudetto rubatissimo si, ma che risale a 32, dico 32 anni fa che la maggior parte dei commentatori ancora andava all’asilo o alle elementari) ha vinto con un po di fortuna a Firenze, ma che disastro ma che orrore, dimenticando che nelle ultime 25 partite la stessa ne ha vinte 24, pareggiandone una a Bologna e tutti gridarono al miracolo…
Dice ma udine empoli verona ecc. e il milan? ha perso l’ultimo treno EL contro il retrocesso verona; e la lazio della telenovela minkiavitic-savicicic? 11 punti dietro; e l’inter, 36 milioni per il nuovo pogbà? avanti si ma battuta due volte e poi 4° o 5° posto che cambia? Cmq non hai vinto nulla e vai in EL.
Ma di che parlate ma di cosa vi agitate? pensate forse che il cinese o l’arabo o l’americano con i soldoni venga a Firenze a comprare una squadra che sono 15 anni che non vince nulla e che il 4 o 5 posto è il max sperabile, solo perché c’è palazzo Pitti o Pontevecchio? Fanno prima a venire in vacanza nel migliore albergo per due settimane spendendo un milionesimo rispetto ad acquistare e rilanciare una squadra di calcio?
Ma datevi tutti una calmata, rilassatevi, brindate quando vince consolatevi quando perde rifletteteci se pareggia … c’è la vita dietro l’angolo che vi aspetta, siate più serafici, il calcio è solo un gioco.
Un tifoso viola.
Aprile 29th, 2016 alle 10:28
Peccato, poteva essere un’annata interessante 😀
PS Forza Leicester
Aprile 29th, 2016 alle 10:28
Mi sembrerebbe giusto limitare a un massimo di 2 gli interventi possibili per ogni post dell’amministratore. Ci sono dei soggetti che (o perché lavorano poco o perché si possono permettere di non fare niente) ogni giorno monopolizzano il blog.
Aprile 29th, 2016 alle 10:45
Si stanno preparando festeggiamenti per la vittoria del Leicester di Ranieri.
Giustissimo.
Peccato che 4 anni fa quado si paventò il suo arrivo a Firenze ci fu anche un accenno di contestazione in curva perché era un vecchio bollito non all’altezza delle nostre aspettative.
Questo la dice lunga su noi tifosi e sulla nostra competenza.
Delio Rossi docet
M.T.
Aprile 29th, 2016 alle 10:45
SONDAGGIO
Riporteresti Gomez e Rossi alla Fiorentina?
Si, entrambi (52%, 2.135 Voti)…
Solo Rossi (31%, 1.277 Voti)…
Vabbè che non è un sondaggio molto attendibile però … c’è da ridere su come ondivaga è l’opinione del tifoso, che 7-8 mesi fa di Gomez avrebbe fatto polpette e a Kalinic una statua… ora è quasi il contrario.
Su Rossi però credo che la maggioranza sia d’accordo, Pepito deve tornare, ma con P. Sousa credo che sia destinato ad andarsene, con Mazzarri (ah ah ah ah) sarebbe il punto di forza.
Il calcio è bello perché vario, ma certi nomi vengono fatti per sostituire il portoghese, che, a mio parere, andrà via a qualche squadraccia inglese in vena di rilanciarsi, davvero irreali.
Aprile 29th, 2016 alle 10:47
Sono completamente d’accordo con Linus del post 88. Vi fa schifo arrivare quarti o quinti? A me no forse perché sono consapevole che partecipano in 20 al campionato e vince una sola (di solito sempre la stessa) e che anche nelle altre 19 città vorrebbero vincere tanto quanto noi.
Però noi partiamo 70-80 milioni annui dietro le grandi quindi non vedo lo scandalo se non vinciamo.
Il tutto al netto degli errori anche grossolani della società
Aprile 29th, 2016 alle 10:47
Rialti? siete sempre dietro a quello che dice Rialti? uno che fa il capotifoso davanti ai tifosi scrivendo quello che vogliono sentire (per vendere) e poi in conferenza stampa o con la società torna buono e mansueto?
coninuate a credere a Rialti…
Aprile 29th, 2016 alle 10:52
Ma se caro David, invece di fare domande a noi, le faceste alla società? I Della Valle e’ difficile beccarli, ma a Cognigni? Visto e considerato, che rappresenta ed è la società, non dovrebbe essere cosa impossibile. Argomenti e cose da chiedere? Soltanto nell’ultimo anno, ci si potrebbe scrivere un libro. Tutti giorni e ‘ in sede o al centro sportivo, fateci sentire cosà da dire. Ma noi che dobbiamo dire e ridire, sempre le stesse cose? Mi son venuto a noia, da me solo.
Aprile 29th, 2016 alle 11:00
“Abbiamo il settimo fatturato, arrivare quarti o quinti in classifica è quindi un risultato positivo”.
Questa è la frase più frequente che viene utilizzata per dare connotazione positiva alle gestioni della Fiorentina.
Bene, vediamo come quanto sopra virgolettato possa avere invece interpretazioni anche diverse.
L’ aumento del fatturato è un elemento che indica la “vivacità” di un’azienda. Il primo impulso per aumentare il fatturato sono gli investimenti.
Gli investimenti possono essere di due tipi principali:
a)si immettono denari freschi dall’esterno per acquistare e retribuire giocatori di livello superiore a quelli in dotazione, in modo da non incidere sul capitale giocatori presente;
b)si spende dopo che si è venduto, se la differenza è attiva si usa per l’investimento, così facendo aumentano i ricavi, diminuisce il capitale giocatori.
Nel caso a) il management indica agli azionisti e ai clienti che esiste volontà di scommettere sulle sorti aziendali, infatti ci si espone in solido, si fa impresa, con l’obiettivo di raggiungere un risultato (si comprano ottimi elementi per cercare di vincere trofei o qualificarsi in CL): in questo modo si pongono le basi per aumentare il fatturato (aumento abbonamenti e biglietti staccati, abbigliamento con sponsor, ripartizione migliore delle quote Tv a pagamento, ecc.) e anche i costi ovviamente, ma mirando a migliorare il risultato operativo centrando gli obiettivi che portano più introiti.
Nel caso b) non ci sono apporti esterni di danaro e quindi si lavora di più sul contenimento dei costi e sulle capacità degli uomini di mercato di creare surplus dalle operazioni di compravendita. Si cerca così di creare un circolo virtuoso che tutti gli anni possa portare a piccoli miglioramenti, altrimenti pazienza: rischio vicino allo zero con risultati comunque buoni tra il quarto e il sesto posto (niente dico sulla realtà, che esula da queste considerazioni, che vede la Fiorentina in autofinanziamento, ma che chiude i bilanci con 20 milioni di perdite).
Ergo:
affermare che con il settimo fatturato, ottenere il quarto/quinto posto è un risultato di cui andare fieri, è una mezza verità, perché la famiglia DV è una grandissima potenza economica e finanziaria e quindi VUOLE rimanere il settimo fatturato, attuando la politica aziendale che sta svolgendo da alcuni anni.
Con questa ottica, i piazzamenti ottenuti si possono anche considerare di livelli mediocre.
La vera svolta sarebbe la decisione di investire nuovamente, come fu fatto con Gomez (e in parte con Rossi, che veniva pero’ da un infortunio terribile), divenendo, che so, il quarto fatturato, mediante il quale con buoni manager, anche alcuni di quelli attuali, cercare di stabilizzarsi tra il secondo e il quarto posto, con concrete speranze di vincere un trofeo ogni 4-5 anni e non 0 dopo 14, sapendo crudelmente che i nostri proprietari possiedono quote non risibili, per esempio, in Mediobanca o della galassia RCS. Potrebbero, ma non vogliono, sono soldi loro.
Peccato.
Aprile 29th, 2016 alle 11:12
Ragazzi, io leggo tutti gli interventi con grande affetto perché si vede la passione verso la nostra squadra.
E premetto che sono consapevole degli errori fatti dalla Società in questi anni, sicuramente perfettibile sotto molti aspetti.
Però mi dovete spiegare, partendo dall’assunto che (e faccio come Rialti numerando le questioni perché fa più figo):
1) non ci sono due lire da spendere manco per comprare la benzina del pullman,
2) non contiamo una beneamata fava a livello “del palazzo”,
3) navighiamo a vista peggio di Schettino perché la proprietà se ne frega,
4) non esiste programmazione nemmeno sulle pulizie dei cessi,
5) non ci sono nativi fiorentini in società indispensabili alla causa viola,
6) non esiste comunicazione in società tanto che i muti parlano ai sordi
7) che senza un nuovo stadio è impossibile competere in modo serio
come fate ad affermare che la Fiorentina è farcita di una banda di sfigati, raccattati, ciarlatani ecc. ecc. quando in questo passato prossimo siamo riusciti a risalire dalla C2 alla A in tre anni, siamo riusciti a sopravvivere a 15 punti di penalizzazione e ci siamo costantemente classificati nei primi posti in classifica mettendosi dietro ben altri capitali (salvo due campionati figli di Mihajlovic/Rossi/Corvino).
E’ frutto del caso? Una incredibile sequela di coincidenze favorevoli? Il toro che è riuscito ad entrare in vergine (zodiacalmente parlando)?
O magari proprio del tutto ciarlatani non sono?
Ripeto per l’ennesima volta che non ho il prosciutto sugli occhi e sono assolutamente consapevole degli errori commessi, ma vi prego di astenervi dall’accusare sempre e comunque di incompetenza un gruppo dirigenziale che ci ha permesso in questi anni di vivere nelle parti alte della classifica.
Lo so che a molti piacerebbero i modelli organizzativi di società come Udinese, Sassuolo ed Empoli, squadre ammirevoli per la gestione del mercato molto migliore della nostra, organizzatissime a livello societario che noi manco le vediamo, la prima addirittura con uno stadio nuovo di zecca che noi ci scorderemo.
Peccato che arrivano sempre dietro. E con un bel distacco di punti…
Aprile 29th, 2016 alle 11:16
Gavorrano di questi tempi comincia a esse’ bbono, finisce la partita e si va a fa’l bagno!!
Aprile 29th, 2016 alle 11:20
@ Linus 88
Hai ragione da vendere, vado allo stadio da una vita, qualunque sia la proprietà, l’allenatore, la squadra.
Si chiama spirito di appartenenza, e si fa il tifo sempre finchè l’arbitro (becco) non fischia la fine.
Poi, nel caso, si contesta o si fischia.. mai sentito sbeffeggiare la squadra mentre gioca una semifinale europea, neanche ai tempi di zagano e restelli.. siamo alla follia!
Aprile 29th, 2016 alle 11:31
Trovatemi una fandonia scritta nel pezzo che ho citato di Rialti per il quale scommetto quello che volete manco avete letto…
Umberto Alessandria
Ps per inciso, al sottoscritto, Rialti piace quanto Renzi…
Aprile 29th, 2016 alle 11:38
post 99
e vorrei vedere che arrivano sempre dietro!
se vale il giochino del fatturato e del monte ingaggi, nemmeno potrebbero iscriversi in serie A!
ma se da secoli ci fate la predica che i DV sono la migliore società che si possa avere, che dobbiamo fare, la corsa sul sassuolo?
sono assolutamente convinto che se a corsi gli danno la fiorentina, peggio di questi non fa! poche parole, ma chiare
p.s. il villarreal si gioca la finale di coppa, dove probabilmente ci va il solito siviglia. che l’anno scorso ci ha rifilato un bel 5-0 totale con lo STESSO monte ingaggi nostro
Aprile 29th, 2016 alle 11:38
//www.violanews.com/esclusive/il-graffio-di-rialti-i-della-valle-ci-dicano-cosa-vogliono-fare/…
Umberto Alessandria
Aprile 29th, 2016 alle 11:42
La della squadra esprime ne più e ne meno il suo esatto valore.
Si poteva fare di più ? Si, non lo abbiamo fatto x responsabilità, in ordine d’importanza:
1) Allenatore che ha pensato più a lamentarsi, per i mancati acquisti, che a caricare e leggere bene la squadra. Alcune grame figure sono responsabilità Sousa;
2) Società con gli acquisti giusto forse avremo avuto un paio di punti in più;
3) Giocatori
Aprile 29th, 2016 alle 11:53
@Zachini #63
Zac io ti leggo sempre volentieri anche se spesso non sono d’accordo. Però argomenti, discuti, porti motivazioni, analizzi e questo mi basta.
Parlare di Netetiquette qui è assolutamente insensato purtroppo. Qui ci sono persone che non sanno mettere un congiuntivo uno al posto giusto, cosa vuoi che sappiano di Netetiquette? Vedi il Birraio che a volte mi fa anche ridere quando scrive “sì, ti prendo per il culo e mi diverto” valuta tu quale sostanzioso apporto regala al thread.
@Marco Gruppo a Sè #87
Come distruggere il roboante Rialti in poche righe. Il problema appunto è quello della giornalistica fiorentina: o aziendalisti tipo The Bucchion’s (avrei detto altro ma poi il solerte David mi censura ancora) oppure i finti duri ma puri alla Rialti che sbraitano dal loro tavolino ma poi quando si tratta di fare La Domanda prendono pausa per la minzione.
Aprile 29th, 2016 alle 12:02
@il gestore #92
il pericolo sono quelli come te che vogliono mettere i limiti. se hai la voglia e la possibilità di scrivere 10 post invece di uno ben venga, sta a chi legge la capacità di discernere, di valutare e, soggettivamente, di cestinare.
Mettere limiti alla rete è parecchio pericoloso, magari ci arrivi anche tu.
Magari.
Aprile 29th, 2016 alle 12:11
Sono assolutamente d’accordo con Zachini (#11) ed aggiungo per amor di onestà che Basanta, la cui partenza e’ sembrata anche a me intempestiva, è stato accontentato perché voleva tornare in Messico , quando però ancora di pensava di poter arrivare a Ocampos.
Ora vediamo di continuare a farci del male con chiacchiere, illazioni, insinuazioni in maniera da compromettere anche questo finale di Campionato. Se invece riusciremo a mantenere questo quinto posto, né più ne meno quello che io come molti avevamo preventivato ad inizio anno, e basterebbero tre punti domani, occorrerà semplicemente sedersi a una scrivania e cominciare da subito a pianificare il futuro…prima però i tre punti!
Aprile 29th, 2016 alle 12:48
Stiamo sereni gente, ci attende un estate di sonore risate, aspettando il proGGetto.
Aprile 29th, 2016 alle 13:07
caro linus, scrivo queste cose perché io con la fiorentina non ci lavoro ma mi ci diverto, ed in c2 mi sono divertito ed appassionato. che ti devo dire? a lottare per il 4/5 posto non mi appassiono. tu liberissimo di farlo. d’ altra parte il tifo non dovrebbe essere senso di appartenenza? ti sbattono in c2 vogliamo risalire e lo facciamo, mediocre? forse. Se mi dici poi che il 4/5 posto ti permette di fare le coppe possiamo essere d’ accordo. vero, però se voli fuori al primo turno, ti diverti meno. gavorrano è carina, ma un pò lontana. comunque grazie per il consiglio, ricambio consigliandoti l’ uso intensivo di valeriana.
Aprile 29th, 2016 alle 13:11
ma è il blog del guetta o di zachini?
ogni 3 commenti c’è lui che risponde a tutti .
Datti pace e fai parlare anche gli altri fenomeno.
Aprile 29th, 2016 alle 13:25
Sousa dichiara di aver espresso le proprie idee e volontà alla società’!!!!
Adesso starà ai Della Valle…..
Sarà l’ennesima presa per i fondelli?
Speriamo di no, ma in un mercato che ci renda felici, ci credo davvero poco…..
Ora che i cinesi dice finanzieranno anche lo stadio alla Mercafir, vediamo cosa faranno!!!!!
Aprile 29th, 2016 alle 13:37
Per chi inneggia a Brovarone riporto un suo virgolettato:
“Chi ha fatto seconde te il miglior acquisto in Serie A, in questa sessione estiva di calciomercato?
La Juventus con Dybala, già forte ma potenzialmente un campionissimo. Molto bene anche l’Inter con Kondogbia, la Lazio con Milinkovic-Savic, peccato davvero, ma il calcio è un Mondo sempre più strano , ed anche il Palermo si è mosso bene con diversi elementi interessanti, tra cui vi segnalo senz’altro Aleksandar Trajkovski, trequrtista macedone che stimo molto. Ah, dimenticavo, Dzeko alla Roma.”
Certo, quindi Bernardo Brovarone non sbaglia mai. Kondogbia a quelle cifre è un affarone!Che dire poi di TRajkovski, un campione in un grande Palermo che si è mosso benissimo, dato che rischia di retrocedere. Poi dulcis in fundo, il grande Dzeko, l’idolo della tifoseria giallorossa!
Non è che semplicemente tutti fanno errori, ma ha ragione soltanto chi giudica e non agisce?Avrei voluto vederlo Brovarone a spendere tutto il budget degli ultimi anni per un trio come Kondogbia Trajkovski e Dzeko, come dirigente della Fiorentina. Grandissimo!
Forza viola
Aprile 29th, 2016 alle 13:39
robertodisanjacopino 98
Gli investimenti nel calcio non sono come nelle aziende. La palla è rotonda. L’unico che conosco che ha fatto i soldi con il calcio è Pozzo. Gli altri più o meno ci si sono tutti rovinati …
E poi un po’ di coerenza per favore … vi scandalizzate sempre che si parli di “azienda Fiorentina”, di “tifoso cliente”, vi appellate sempre alla “passione” alla “fiorentinità” … e poi chiedete investimenti (soldi), assegnini (cit. Rialti) (soldi), mercato di gennaio (soldi), sceicchi e magnati (soldi), biglietti meno cari ad Empoli (soldi).
Passione e fiorentinità sono cavolate. Se venisse un fiorentino appassionatissimo che non spende … spalancati cielo !
Aprile 29th, 2016 alle 13:45
@nedo 84
permettimi, ma Savic a 750 a stagione per quanto? Savic per farlo restare dovevi rinnovarlo e non penso assolutamente che si sarebbe accontentato di meno di 1,5 a stagione.
Ok, Mario Suarez prende 1,8 ma tu devi pensare a Suarez come il centrocampista che cercavamo da 2 stagioni, che poi alla fine abbiamo trovato in casa. Noon guardare che poi ha fallito, ma quando fai un’operazione del genere hai in testa che Suarez sia il famoso colpo da titolare fisso che mancava da anni.
Tenendo conto che se io devo decidere tra Savic e Astori, mi prendo ad occhi chiusi tutta la vita Astori, per quella dote di impostazione che ho già descritto, ripeto che per me l’operazione era eccellente, salvo poi trovare il famoso difensore che mancava, che in verità c’era ed era Basanta, ma che non capisco per quale ragione è stato mandato via (Soousa docet)
Vdz
Aprile 29th, 2016 alle 13:58
Hai ragione Linus. Sempre a spaccare il capello in quattro.
Insomma, ti vendono (senza avvertirti) il miglior difensore della rosa, ti promettono che lo rimpiazzano e non lo fanno, ti spergiurano che rimedieranno a gennaio e non lo fanno. Son quisquilie. Peccati veniali. Falsi innocui. Anche Sousa, che malfidato.
Aprile 29th, 2016 alle 15:00
@ M.T.: i festeggiamenti sono per una società e una squadra che hanno dimostrato che è possibile vincere anche in uno dei campionati più difficili del mondo con il dodicesimo fatturato. Alla faccia dei 10 megadirigenti della Fiorentina e dei loro difensori a tutti i costi di questo blog.
Ranieri è una bravissima persona ma come allenatore non mi è mai piaciuto. Sono felicissimo per il suo successo ma non lo vorrei mai come mister alla Fiorentina.
Spero sia chiaro a tutti, soprattutto a quelli che persistono nel dire che il caso Leicester non è come quello Fiorentina. E per certi versi hanno ragione: il Leicester aveva molti meno mezzi della Fiorentina per vincere il titolo.
Aprile 29th, 2016 alle 15:33
Dire che Savic è un giocatore che fa la differenza, come sostiene Larry Holmes post 28, mi sembra un tantino esagerato…
Per come la vedo io, quando per un difensore offrono più di 15 milioni va dato via, e di corsa, a meno che non si tratti di un autentico fenomeno. E comunque se i fenomeni sono come David Luiz, allora è bene dar via anche loro.
I difensori centrali sono i giocatori più facilmente rimpiazzabili all’interno della rosa; lo stesso Savic era venuto a Firenze come pedina di scambio per il formidabile Nastasic…
La vera forza del reparti difensivo è l’organizzazione: ad esempio i componenti della fortissima difesa juventina, Bonucci Chiellini Barzagli, presi singolarmente e tolti dalla juve sono tutt’altro che fenomeni. Il Napoli ha come attuale cardine difensivo Koulibaly, giocatore semisconosciuto proveniente dal campionato belga.
La Roma ha sostituito Benatia con Manolas, e nel cambio ci ha guadagnato molto sul piano economico e rimesso poco sul lato tecnico.
Fermo restando che il reparto è stato costruito in maniera dissennata, ribadico comunque che quello difensivo è secondo me un problema non tanto di qualità o quantità dei giocatori, piuttosto di mentalità.
Se dovessi spendere i (pochi) soldi a disposizione, investirei semmai su altri ruoli: attaccante in primis (Kalinic è un comprimario), centrocampista cazzuto, portiere di livello, terzino destro. Per il centrale non sprecherei più di 4-5 milioni.
Filippo da Prao
Aprile 29th, 2016 alle 15:36
E in Europa l’atletico Madrid che fatturato ha?
Vedi tu…
Aprile 29th, 2016 alle 15:52
E con questo, robertodisanjacopino @98, hai tolto ogni argomento ai ragionieri del blog.
Aprile 29th, 2016 alle 16:28
I pretoriani, che conti alla mano sono rimasti, almeno qui nel blog 3 o 4, mi ricordano tanto i Tonton Macoutes di Papa Doc.
Aprile 29th, 2016 alle 16:28
Maremma impestata, contgi, bilanci, marketing, fatture, uscite entrate ooooooooooooooooooooooooooooooooooh ma che avete perso ir capo?
Ma qualche tifoso qui dentro c’è ancora?
Quanta aria fritta!
Ma sapete una sega cosa bordano i Della Valle, sapete una sega delle entrate e delle uscite.
Smette di drogarvi suvvia.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO DURI!
Aprile 29th, 2016 alle 18:42
quoto Marco Gruppo a sè @87, Rialti è un parolaio, una banderuola e scrive degli articoli patetici.
Ma dove scrive? su Corriere dello sport-stadio? ah, allora è tutto chiaro, su un foglio del genere cosa ci vuoi trovare….
P.S. Ed Warner @99 e markmas67 @101, chapeau! c’è ancora vita su questo pianeta…
Aprile 29th, 2016 alle 19:13
ZACHINI 115
Savic aveva rinnovato il contratto, in scadenza nel 2016, nel gennaio 2015.
“I quotidiani in edicola questa mattina si soffermano sulle cifre del rinnovo del contratto di Stefan Savic. Il difensore montenegrino ha praticamente raddoppiato il suo stipendio. Adesso percepirà 1,2 milioni di euro, con la cifra che salirà nelle prossime stagioni. Presenti anche una serie di bonus legati ai traguardi personali e di squadra.”
(Fonte Fiorentina.it)
Purtroppo questo è il livello medio-basso della critica che spesso spara sfondoni di questo genere, che paventa accordi immaginifici non rispettati fra datori e subalterni, che sancisce che un miglioramento netto rispetto a i propri parametri economici come mediocre, che seleziona le evidenti falle comunicative e trascura le evidenze del campo, che arriva a persino parlare di autofinanziamento che costa milioni all’azionista.
Il Dellavallismo sta divenendo una mania compulsiva , e di questo passo anche la Fiorentina finirà per essere offlimits per i novelli torquemada in salsa Mughini.
Aprile 29th, 2016 alle 19:22
Per il nr 115
Ti volevo avvertire che savic il contratto lo aveva rinnovato ad ottobre -novembre 2014….
se posso darvi un consiglio…state calmi…e’ presto per scaldarsi, ho come l’ impressione che sarà’ una lunga estate calda…vedrai che acquisti….e soprattutto che cessioni! Progetto …
recupero infortunati lungo corso?
per capire quanto gli interessa ai della valle della squadra, basta misurare i minuti giocati da benalouane….zero!
Aprile 29th, 2016 alle 19:44
Cara Zia Woller le persone che ragionano sono molte di più di quelle che pensi.
Gente consapevole delle pecche societarie ma altrettanto consapevole della realtà in cui viviamo e che a voli pindarici preferisce una realtà migliorabile ma di per sé stessa già migliore di 2/3 delle squadre che si iscrivono al campionato.
M.T.
Aprile 29th, 2016 alle 20:49
Una ola per Zia Woller, ogni giro d’ago della sua conta merita una berciata per farla ricominciare da dove era partita invece che ogni volta da 0. Tutte le volte che arrivano quelli che fan la conta per dimostrare chi sa cosa poi, dico sempre da 15 anni: vediamo quanti si presenteranno per buttare giù la sede. E contiamoli. Nessuno? Strano. Si vede che per ogni link di rojadirecta il padrone gli ha tolto una stilla di passione in più ce ne faremo una ragione, qui si rischia di mettere in moto degli inutili e soporiferi zombie.
Aprile 29th, 2016 alle 21:07
Omino di ferro114: ti leggo sempre volentieri nelle tue disamine economico-finanziarie, sei preparato, ritengo quindi tu abbia capito il senso del mio quadro d’insieme, un riepilogo della lunga diatriba. Ho cercato di essere neutrale e di attenermi ai fatti, facendo vedere come un risultato possa avere lettura non univoca.
Ti prego quindi, non catalogarmi con quei pronomi al plurale.
Io non mi scandalizzo per niente se si parla di azienda Fiorentina e di clienti, perché questi sono i DV e con loro ci dobbiamo misurare. Ci tengono su con dignità.
Probabilmente mi confondi con altri interlocutori di questo blog.
Certamente mi farebbero piacere investimenti concreti, meno promesse non mantenute, risparmiarmi la figuraccia dell’acquisto di un difensore necessario non idoneo nemmeno a scendere in campo, ma fa parte del pacchetto.
Infine, è vero che la palla è rotondissima, ma per i proprietari della nostra squadra la cosa è del tutto indifferente: imprenditori di successo, hanno applicato al calcio gli stessi principi delle altre loro aziende, bilanci, bilanci, bilanci.
È molto, caro OdF, per tanti oggi è più sufficiente. Ma è prendere o lasciare.
A presto rileggerti.
Aprile 29th, 2016 alle 21:10
…per tanti oggi Non è più sufficiente.
Aprile 29th, 2016 alle 21:26
Concordo in linea generale su quello che dice il post 98. Tuttavia c’e’ un dettaglio molto importante, il fatturato di una squadra di calcio dipende sopratutto dai diritti televisivi che sono decisi a tavolino e sono predeterminati. Questa realta’ non dipende dagli investimenti fatti, ma dalla storia sportiva e in generale dal peso “politico” di una squadra. Tutto questo costituisce un circolo vizioso che e’ impossibile da spezzare a meno che un emiro non butti decine se non centinaia di milioni a fondo perduto per molti anni come ha fatto l’emiro del Manchester City o come ha fatto Abramovic anni addietro con Chelsea. Questo e’ il calcio moderno e questo rimarra’ per il future prevedibile. Infatti io ho smesso di seguire il campionato, a parte la Fiorentina, e le coppe europee. Non mi interessa vedere in tre anni ventisette volte Barcellona contro Bayen Monaco.
Aprile 29th, 2016 alle 21:28
Zia, è bello il tuo mondo.
Che pullula di creature fantastiche, create dalla tua fervida fantasia.
Di sicuro non ti ci annoi…
Bene.
Aprile 29th, 2016 alle 21:29
Maresciallo Shimon e brigadiere Alessandro B.
avete vinto,
io un ce la posso fare a ribattere sempre le solite accuse
coi soliti discorsi.
Mi arrendo.
Speriamo venga un cinese col sangue viola
(giallo e viola s’accozzano anche bene)
che porti la passione che solo gli orientali sanno inculcare
e che si ritorni a vincere campionati e champions
come abbiamo sempre fatto prima che arrivassero questi tirchi dei DV.
Alle brutte, comunque c’è anche chi in c2 si è divertito
male che vada torneremo a spezzare le reni al Poggibonsi (che mi ricordo ci costrinse al pareggio).
Ma si sa, Poggibonsi è un capo ostico anche per via della loro caldissima tifoseria.
Tra l’altro sarebbe ora di vendicare lo 0-3 subito in casa dall’Aglianese in coppa Italia.
Che bei tempi!
Ricordo le corse al televideo per vedere cosa aveva fatto il Gubbio terzo incomodo nell’entusiasmante testa a testa col Rimini.
Ora ci sono gli smatphone,
c’è sportube..
chi c’ammazza?
@Maledetto toscano:
Dei sette presidenti delle sette sorelle del periodo del calcio ricco come lo chiami tu.
tre sono in galera.
E’ cambiato il mondo caro Maledetto e nessuno ci ricatta.
Ma di che si parla?
ricatti, pretoriani..
ma cosa fumate??
ps1: @Galleno: il re è nudo e ora anche duro??
fagli rimettere almeno le mutande
sono in pensiero per te!
@Alessandro B.
a Leicester con la squadra prima in classifica,
a gennaio non hanno comprato un cazzo di nessuno,
hanno fatto quadrato,
hanno un tifo che noi ci si sogna (come ha detto oggi anche San Paulo in conferenza stampa)
e ora sono li.
A Firenze questo è impossibile con qualsiasi proprietà.
L’ambiente inteso come tifosi e stampa
non sarà da c2
ma da bassa serie A si.
Ps2: Certo che il vostro vate le indovina proprio tutte eh..
ho letto il post 113 e sto ancora ridendo.
Comunque lo invidio
perchè nonostante tutto
ha trovato un bel lavorino..
Aprile 29th, 2016 alle 21:38
La domanda che mi faccio io è la seguente:
Senza comprare nessuno, come è avvenuto perché sono quasi tutti in prestito, parti per la stagione con Salah, Joaquin e Savic, dove saremmo stati adesso ?
Non importava svenarsi, bastava avere capacità e conoscenza tecnica, cose che questa società di figurine non sa nemmeno dove stanno di casa.
Meglio prendersela con Sousa, uno che quando arrivò e vide come era l’andazzo, mise subito le mani avanti con la frase sulle omelette, salvo poi compiere un miracolo sportivo riuscendo a riesumare gente come Badely e Alonso, che tutti avremmo mandato via a calci nel culo e inventarsi un Vecino in un ruolo che per un lungo periodo lo ha reso uno dei migliori in Italia nella sua posizione.
I soldi sono un problema, giusto, ma il primo problema di questa società è quello di essere incapace di costruire un progetto sportivo vero e dargli continuità, se poi ci mettiamo che sono permalosi, bugiardi e odiano Antognoni, la frittata e che frittata. è servita.
Viva la Fiorentina.
Aprile 29th, 2016 alle 22:18
ZACHINI@ 115
Parlando di calcio e dell’affare Suarez, ti dimostra che hanno lavorato senza il consenso del mister, non tanto e non solo per la cessione di Savic, ma soprattutto per l’acquisto di Suarez.
E fu lo stesso Sousa a spiegare che non era il profilo giusto, perché in Spagna l’Atletico gioca con la difesa 20 mt più bassa di come gioca e ha giocato la VIOLA.
Questo significava che Suarez doveva adattarsi ad un nuovo modo di stare in campo, cosa che probabilmente non ha fatto o non é riuscito a fare.
E per uno con un ingaggio in quel modo, l’operazione che partiva già bocciata in partenza dal mister, é stato un azzardo che ha dato frutti amari.
Niente di nuovo insomma. Solita Fiorentina.
Aprile 29th, 2016 alle 22:24
LUCIA@ 108
Scusami ma non capisco : cosa c’entra un difensore come Basanta con un esterno di attacco come Ocampos ?
Aprile 29th, 2016 alle 23:25
Il Leicester di Ranieri vince la Premier ed ecco che lo stesso avvenimento viene preso come dimostrazione di tesi assolutamente opposte, qua dentro.
Interessante.
A me cosa dice questo fatto?
1. Che Ranieri è un bravo allenatore
2. Che il calcio riserva ancora delle meravigliose sorprese che sovvertono pronostici e leggi come l’articolo quinto (chi ha i soldi ha vinto).
3. Che serietà, entusiasmo e soprattutto unità sono indispensabili per un successo a lungo termine.
Aprile 30th, 2016 alle 02:59
Post 101…mai visto la squadra contestata durante la partita? Mi sa hé negli anni 80 e 90 invece che allo stadio era parecchio alla Casa dí Prosciutto…
Aprile 30th, 2016 alle 05:48
Zachini post 62
Quando dici che gonzalo coi suoi piedi buoni è stato preso per far ripartire l’azione ti riferisci al primo gol del l’empoli cl di Pucciarelli dove lui cade nel tentativo goffo di contrastarlo?
Tra l’altro è già stato inserito fra le azioni comiche di alcuni video inglesi sul calcio 2016.
Per me ha pienamente ragione David cioè meglio Savio tutta la vita di questa difesa ballerina con delle cime come roncaglia e Tomovic. ..
Aprile 30th, 2016 alle 05:54
Caro fuori dal coro
Se uno uno parte scrivendo la sua risposta con un “mi prendi per il culo?” é chiaro che gli rispondo di si, ma forse te non ci arrivi
Bonaaa
Aprile 30th, 2016 alle 06:42
@ Marco gruppo chiava 113
In relazione al tuo perfettto post vorrei ricordare una massima del indimenticabile G.B.Show
“Chi sa fa’, chi non sa insegna”
O cerca di insegnare…aggiungo io
Un saluto
Vdz
Aprile 30th, 2016 alle 06:57
Guardate il video che gira in rete di 2 tifosi viola di Trento che parlano con Rogg, prima della partita di Udine.
Le comiche
Aprile 30th, 2016 alle 06:57
@fuoridalcoro
Ti ringrazio per per il commento.
@gestore 92
Un’ideona!!!!
Un genio, potresti proporla a tutti i creatori di blog e poi concorrere per il Nobel….
Ahahahaha
…questo è il livello…e poi parlano di “gestire” una societa’
Vdz
Aprile 30th, 2016 alle 07:26
Poi ci domandiamo perche’ l’audience deell trasmissioni radiofoniche sportive è in netto calo…
Ieri sera, mi sono forzato ad ascoltare quanto di peggio il panorama giornalistico fiorentino ha da proporre via etere: un duetto Rialti, Prizio
Lasciamo stare che il conduttore dovrebbe ripassare la terminologia italiana, in quanto lo ha spacciato per “contraddittorio”…e li veramente ho pensato che ci stesse prendendo per il sellino, per il resto è stato un momento radiofonico deprimente, pieno di inesattezze, di falsita di discorsi assolutamente fuori contesto buoni solo a portare acqua a quello che oramai è il fini comune di molti di questi soggetti.
Purtroppo non esisteva contraddittorio, quindi nessuno poteva fermarli nella loro cascata di argomentazioni che non stavano ne’ in cielo né in terra.
Quello che mi ha dato più noia, è il modo “dispregiativo” con il quale Prizio descriveva i DDV o la loro attività: scarpette, cinturine, vestitini, fratellini… Diminutivi dispregiativi che trasudavano astio e odio accompagnati dal solito tono a presa di culo. Questo signore, che non conosce nemmeno le regole del suo lavoro, altrimenti non sarebbe stato licenziato in tronco da fiorentina.it si permette di dispregiare un eccellenza dell’economia italiana… Non contento c’è stato un passaggio dove ci ha buttato dentro anche le altre: Prada, ecc… con i soliti epiteti di vestitini e scarpette…
Ha poi fatto un ragionamento che in una classe di dirtto economico lo avrebbero buttato fuori dalla porta a calci nel didietro, paragonando i successi economici di un’azienda del lusso ad i trofei di un’azienda calcio.
Ma come si può sentire tali sciocchezze per radio???? Ma cosa ha studiato uno che si permette di affermare cose senza senzi del genere pur di farsi tornare i conti?
La mia domanda è: tutti vengono giornalmente giudicati: giocatori, allenatori, tifosi, direttori tecnici, societa’, arbitri, ma i giornalisti non li giudica mai nessuno????
Possibile possano così impunemente dire certe boiate via etere con l’ancora di salvezza dell’opinione personale??? Questa è peggio dell’espulsione di Cerci con la Juve, ma a Cerci sappiamo che successe….
Fortunatamente poi l’intervento di un giornalista “serio” (Ferrara)ha ridato un po di credibilita’ al programma che è finito in bellezza con uno spaccato di calcio reale descritto da (scusate non ricordo il nome) sull’importanza del settore “allievi”, su come giudicare un campionato Primavera, ecc ecc… persone che il calcio lo fanno seriamente e con competenza, rispetto a chi lo critica a babbo morto sappiamo benissimo perché
Vdz
Aprile 30th, 2016 alle 08:19
david… ma che gonzalo difensivamente è una chiavica è reato dirlo??? Secondo me, giocando in un ruolo chiave, il vero anello debole della difesa è propio lui: un centrale piu forte farebbe sembrare piu forte anche tomovic. Saluti
Aprile 30th, 2016 alle 10:44
@53 Omino concordo con la tua analisi
Il Corvo e’ un grande conoscitore di calcio ma è l’uomo solo al comando che a Firenze si è auto distrutto quando se ne è andato Prandelli che faceva da contrappeso e che aveva garantito l’arrivo di giocatori da lui richiesti insieme ai talenti da lanciare. Con Mihailovich quando ha fatto il mercato e la formazione ha fatto flop.
Non ritengo che il Ds sia il ruolo decisivo ma deve essere parte di uno staff in cui lavorano Allenatore, Direttore Generale e Direttore Sportivo con un Presidente che stabilisce il budget per investimenti e ingaggi.
A Firenze si è esagerato nelle figure dirigenziali e ci sono Cognigni, Sousa, Prade’, Angeloni, Rogg , Pereira, Limatola e incombe sempre ADV e in seconda battuta DDV con poteri di veto.
Il risultato e’ stato la fine del mercato ad Agosto e il mercato invernale quando hanno prevalso gli obiettivi economici di riduzione del monte ingaggi peraltro necessario e non sono stati fatti investimenti per assenza di decisioni su difesa e centrocampo in giovani da lanciare dietro ai titolari.
Sono stati buttati via soldi per l’ingaggio di inutili come Kuba, Verdu, Tino Costa, Kone’, Benalouane che non vedevano campo da tempo.
Ci siamo ritrovati con i 4 ruoli centrali di difesa e centrocampo senza un’alternativa.
Il risultato 7/8 milioni buttati via, una squadra ridotta al lumicino, un girone di ritorno deludente che ha portato ad un disamoramento che avrà effetti anche sugli abbonamenti dell’anno prossimo.
Non essendoci un Responsabile le colpe vanno tutte su Sousa e sulla gestione dello spogliatoio dopo Roma ma dove erano tutta la pletora di Dirigenti?
Il portoghese se ne andrà e le colpe se le prenderà tutte Lui e verranno confermati gli altri 6?
Chi verrà dopo di lui e avrà a che fare con i 6?
Aprile 30th, 2016 alle 13:32
…ho letto un solo post …Zachini @ 11… Mi basta per confermare la mia tesi … Avete dato un alibi a tecnico e squadra parlando solo di mercato e errori societari .. Con il carpi coppa Italia con il Verona con l’ Empoli e con il Frosinone le partite si vincono e basta…e la società in un momento che doveva essere in recessione non potevamo chiedere di più Savic è stato venduto per fare mercato al suo posto è stato preso Astori e suarez sulla carta non erano scelte sbagliate ma poi come si sa con il senno del poi tutti i bischeri son boni … È comunque siamo dove dovremo essere anche qualche posizione più su … Se poi viene ali babà noto tifoso viola io sono contento… ma tanto qui la luna di miele dura solo 5 anni … I fiorentini sono sempre più bravi …non fanno mai niente ma se qualcuno fa… c’è sempre la fila di chi saprebbe fare meglio !!!!
Aprile 30th, 2016 alle 14:33
Personalmente la cosa a cui ripenso spesso ultimamente e’l’occasione mancata avuta un paio di mesi fa a Civitanova Marche quando incontrai ADV solo soletto in centro (probabilmente aspettava qualcuno).Purtroppo ero con persone altrimenti gli avrei detto quello che pensavo di lui e del degno fratellino.In modo molto educato si intende…tipo quello della Sig,ra Franca e della Pacifica contestazione 🙂
Aprile 30th, 2016 alle 15:19
@ 146. Sei arrivato tardi. Ali Babá sta comprando il Milan
Aprile 30th, 2016 alle 15:57
@ cejas 125
Come ha gia’ fatto notare mfranz….a quanto aveva rinnovato? Quindi la tesi che contestavo di nedo di 750 era corretta, come detto da mfranz, savic prendeva 1,2 a salire…
Vdz
Aprile 30th, 2016 alle 16:08
non c’e’ da salvare ne’ proprieta’ ne’ sousa. io spero che si levino dai coglioni tutti e due quanto prima.
la proprieta’ perche’ ha dimostrato che della fiorentina ha bisogno solo come veicolo pubblicitario. Di sousa perche’ io di possesso palla e di emuli di guardiola e del calcio noia del possesso palla non ne posso piu’.
Aprile 30th, 2016 alle 16:12
se la valeriana non basta, proverei anche l’ onanismo. a raffica. ccp
Aprile 30th, 2016 alle 16:18
@ shintawaza
Mi fa piacere palare di calcio.
Sinceramente se avessero il placit dell’allenatore non lo so, ma quante squadre lavorano con ds e allenatore insieme?
Guarda che concordo con te, filosoficamente io sarei per per un allenatore manager che insieme al ds costruisce la squadra avendoma disposizione un certo budget, ma minsembra che a parte realta’ tipo l’Arsenal e qualche altra inglese, in Italia solo piccole eccellenze lavorino cosi, oltre a Mancini che ti fa la lista della spesa da 150 mln salvo poi a meta’ stagione dire che non ha i giocatori giusti, aggiungere un 50ino giusto per entrare in EL diretto…
Ripeto a me non piace la gestione attuale, ma questa e’, non siamo noi a decidere, per fortuna perche se non ricordo male per i tifosi Savic era uno scarto, Joaquin un giocatore (che non conoscevano) finito, Salah un fallito antiebreo, Ranieri uno scarso, Delio Rossi un genio del calcio, Sousa un gobbo di merda, Fernando il nuovo Tardelli, e Longo…? ore decisive per Longo.
Sono il primo che ammirerei una gestione condivisa tra un DS alla Corvino che investe sui giovani e un allenatore che li possa lanciare con un progetto di giuoco bello, grintoso e collaudato, ma a parte la dirigenza pensi che sarebbe capito a Firenze? Al primo giovane cannato diventi un emerito cretino ( e se investi sui giovani è chiaro che qualcuno lo canni), se arrivi a mezza classifica ti infamano con il neanche una gioia, se chiamassero Antognoni quanto pensi che ci metterebbero i fiorentini ad infamarlo? Quanto???? Facciamo una scommessa? Bati? Uguale.
Per non parlare che il gregge oramai è stato lobotomizzato a dovere, qualunque decisione sara’ sempre “piove, governo ladro”.
Un saluto
Vdz
Aprile 30th, 2016 alle 16:27
Caro Linus,
certo che siamo ricattati.
Non ci ha voluto nessuno ai tempi del fallimento, ci ha raccattato uno perché la politica di allora gli aveva fatto annusare il business del calcestruzzo – commercio – pubblicità a Firenze e piu che aspettano a dargli dieci ettari edificabili e più lui stringe i cordoni.
Quando si stancherà e ci mollerà il nostro scudetto diventerà salvarsi.
Dietro il quinto posto inizia la zona retrocessione.
Oddio, si sopravvive lo stesso anche con Bruzzone ma mi scoccerebbe un po’.
Per questo lo volerei volentieri a calci in culo per viale dei Mille ma non posso.
Aprile 30th, 2016 alle 16:38
Anche per quanto mi riguarda Linus continuare con te è inutile. Del tutto inutile. Mentono, mentono sistematicamente e Sousa l’ha capito.
Aprile 30th, 2016 alle 17:46
Presidente @147, cosa gli avresti detto a DDV a Civitanova Marche? dai, diccelo, non ci tenere sulla corda anche se in modo molto educato…non ci far patire…
Aprile 30th, 2016 alle 17:47
…ADV…..
Aprile 30th, 2016 alle 18:00
Linus, ma a Leicester mancava un difensore e un centrocampista come alla Fiorentina?
Via, per favore….
Aprile 30th, 2016 alle 18:32
Savic ha fatto tanta, ma tanta panchina a Madrid. Gioca quando mancano gli altri. Lo abbiamo ben rimpiazzato. Sto guardando Udinese-Torino 1-4. Le squadre con cui abbiamo perso sono regolarmente asfaltate ovunque. Juve a parte naturalmente. E qui ancora la stampa locale si chiede come mai non ci sia ancora stato il chiarimento con Sousa. Io invece mi domando come abbiano fatto a non esonerarlo. Ma come dice Nassi loro si accontentano. E si accontentano anche di Sousa. Uno dei più grandi bluff visti sulla nostra panchina dai tempi di Terim. Ma di che stiamo a parlare? Basanta lo ha escluso subito, come successivamente ha fatto con Suarez, Rossi e Babacar. Ma di che stiamo a parlare? Di questioni emozionali? Di masse grasse? Di supercazzole parliamo.
Aprile 30th, 2016 alle 19:45
A distanza di pochi giorni:Udinese-Fiorentina2-1. Udinese Torino(non real M)1-5.Senza commenti!Bravo Sousa!!
Aprile 30th, 2016 alle 20:52
Presidente 147 icche gli avresti detto … Io coi tu soldi avrei fatto meglio… Che poi è lo slogan dei fiorentini tutti bravi col cu.. Degli altri … La Fiorentina è stata offerta prima ai fiorentini che si sono guardati bene di comprarla !!!!
Aprile 30th, 2016 alle 21:44
S’ha da essere proprio orgogliosi di voi …
Grazie ragazzi
Umberto Alessandria
Maggio 1st, 2016 alle 00:04
basta con tello!!!!non ha saltato l’uomo una sola volta!!!il barca continua a dirottarlo a destra e a sinistra,un motivo ci sarà!!ricorda un po la parabola di bojan,esordio in champions a 16 anni,paragoni con messi,poi piano piano il barca si è accorto che non era questo gran fenomeno,l’ha mandato in prestito a roma e milan e poi l’ha definitivamente mollato e ora bojan gioca nello stoke che proprio uno squadrone non è….tello farà la stessa fine…da quando è arrivato ha giocato bene,anzi benissimo,il primo tempo con il napoli e basta,nelle altre partite è stato una pena,se era buono il barca se lo teneva anche se è giovane,non mi risulta che messi,iniesta xavi o piquè siano stati mandati in prestito quando avevano 20-22 anni,da notare che prima di venire a firenze tello era in prestito al porto dove faceva panchina fissa,ufficialmente per dissapori con l’allenatore ma io ci credo poco,se uno è forte e risolve le partite gioca,cassano quando era a roma aveva diversi problemi con capello ma giocava sempre
Maggio 1st, 2016 alle 05:57
0-0 con il Chievo, e ci è pure andata di lusso visto il goal/non goal..che quasi si prendeva goal. Si pareggia anche con Palermo e Lazio..e poi tutti al mare..
Maggio 1st, 2016 alle 07:04
C’è da essere contenti di un pareggino col Chievo.
Mediocrità.
La cifra di questa proprietà e della variopinta guitteria che la sostiene.
Ah. Avvertite il cenobio che anche il loro vate (r) dice che abbiamo fatto peggio dello scorso anno, col vituperato Montella Perdella.
No perché c’è ancora a giro uno col pallottoliere che conta i punti di differenza, poi li rapporta ai milioni di fatturato, quindi ponderata la differenza coi ricavi del Leicester alla seconda…
Maggio 1st, 2016 alle 08:21
160. La Fiorentina offerta a chi? Le vicende che han portato la famiglia Della Valle alla Fiorentina non sono ancora chiare. Loro e solo loro dovevano intervenire, dopo aver fatto fallire la precedente (non rilevando i debiti per restare in B) e prendendo a zero la società di una città come Firenze. Io aspetto invece di incontrare Dominici per fare qualche domandina. Mera speculazione (al momento non ancora conclusa) nessuna voglia di fare calcio. Che sor Diego si piazzi fisso da Vespa Bruno a dare lezioni di come ci si comporta al resto del mondo e ci resti sparendo da qua. Grazie.
Maggio 1st, 2016 alle 08:54
buongiorno David
confermo quanto scritto dopo la partita con lei.
mi sono stancato
non si può giocare “bene” una partita e buttare via quelle più abbordabili anche se il chievo in casa sua ha fatto ottimi risultati.
questi sono già con la testa altrove: abbiamo gente in scadenza di contratto, gente in prestito e gente demotivata…però i soldini a fine mese li prendono sempre….
e andiamola a vedere questa partita:
tata, è vero che salva 2 volte però in entrambe si fa prima passare il pallone sotto le gambe (nell’azione di pellisier ci manca poco…): e va bene che in entrambe le azioni pellissier e floro partono in quasi fuorigioco (quasi perchè la posizione è identica a quella di bernardeschi..solo che qui era una posizione buona…ma guarda un pò!)
tomovic lasciamo perdere, se vedi l’azione in cui pellisier si mangia il gol, la colpa è sua che lo lascia solo per andare a scalare al centro
gonzalo sembra in parabola discendente, sarà l’età, anche ieri una cappella mostruosa
ASTORI (lo scrivo maiuscolo per distinguerlo dagli altri) il migliore in campo
alonso, come si fa a sbagliare un gol del genere? mi sembra cotto
badelj dovrebbe dire al procuratore di smettere di parlare perchè gli porta scalogna, sembra tornato il badile di anno scorso
BORJA il secondo migliore in campo, è l’unico che ci mette l’anima in qualunque zona lo schieri
mati, fumoso e inconcludente: tu ti chiedi perchè gioca? gioca perchè è l’unico centrocampista che abbiamo, chi vuoi mettere al suo posto, tino tartaruga costa o il mitico kone?
tello? fuori ruolo e fuori squadra, non serve per i soldi che chiedono
zarate si danna ma è un anarchico del pallone e gioca in un ruolo tra le linee che guarda caso è lo stesso che poteva interpretare (con maggiore sagacia tecnica) un certo giuseppe rossi…
kalinic è TROPPO SOLO!!!!! vogliamo dargli una mano?
SOUSA: scelte che sembrano incomprensibili ma vediamo chi ha di scorta: ilicic era infortunato, non poteva assicurare più di 15-20 minuti e lo si è visto
bernardeschi, ormai è il sostituto di tello ma non è il suo ruolo, per me dovrebbe giocare da seconda punta-trequartista centrale ma se lo metti al posto di un centrocampista (cioè mati in questo caso) è un casino perchè dovresti sostituite tello sulla fascia con biascicosky (altro guaio)
La Frittata è Fatta
ora dobbiamo sperare che lei sia sazia e regali un punticino al carpi, che il frosinone batta il milan dei Brocchi, il palermo sbanchi montella e i laziesi tolgano di mezzo quel presuntuoso di mancini
così domenica prossima regaliamo la salvezza a gilardino
poi tutti a casa
e vediamo di fare il contratto a capezzi e lanciare qualche giovane perchè un altro anno è passato e questa squadra è vecchia un’altra volta…
se penso che neto ha vinto uno scudetto come batistuta…….
forza leicester!!!!
e forza ranieri che aveva visto giusto quando disse che Firenze si meritava 10 anni di serie B
saluti a tutti
Maggio 1st, 2016 alle 10:11
SI Shimon come no. Io sto ancora a pensare al tuo pronostico per il piazzamento della fiorentina questa estate e mi sembra di leggere un mucchio di bischerate come al solito. Ieri era colpa della società? Leicester? Se mi dicevi che a luglio volevi fare a cambio col leicester finito quintultimo e con in panchina l’odiato Ranieri ora sarei a prostrarmi al tuo cospetto per lungimiranza e illuminazione. Così invece pari essere solo ad un tiro di sputo in un paese che calcisticamente con l’inghilterra ha una differenza come tra te e Montanelli.
Maggio 1st, 2016 alle 11:38
Meno male che ci sono persone che ragionano e provano a far fare ragionamenti e riflessioni non di pancia come Zachini, Picchio a Pullicciano, Marco Gruppo a Sè, Omino di Ferro.
Non si tratta di difendere a prescindere una proprietà (e soprattutto una dirigenza) che ha fatto molti errori, sia a livello di mercato che di comunicazione che di semplice gestione, ma di ragionare su dati, cifre, fatti puntuali e incontestabili. OK, la passione del tifoso, OK la visione fiorentino-centrica del mondo (spiace ricordarvelo, da “fuori”, ma Firenze non è nulla rispetto a altre città europee che vanno costantemente nell’ Europa che conta con le proprie squadre), OK le antipatie verso i non certo simpatici proprietari della squadra, ma si deve razionalizzare e ragionare su cose concrete, non su idee distaccate dalla realtà. Vendere sia Savic che Basanta è stato un grave errore, così come grave è non avere un terzino destro da anni, o gestire male diverse situazioni… ma paragonare la Fiorentina all’Atletico Madrid, o il “mondo” del calcio italiano a quello di altre realtà estere dove ci sono stadi di proprietà, merchandising e giri d’interesse enormi, ripartizioni più equee dei diritti TV, seconde squadre, etc etc etc, è un grave errore che inficia tutte le conclusioni successive. Questo senza avere la pretesa di avere ragione e dirvi che avete torto, ma solo per farvi capire che partite dai presupposti sbagliati, e partendo da basi sbagliate non possono che essere sbagliate pure le conclusioni.
Maggio 1st, 2016 alle 15:30
Ci accusate di non poter avere dialogo con noi quando sono mesi che vi arrampicate sugli specchi difendendo l’indifendibile.
Non rispondete mai alle critiche ma girate sempre intorno con un patetico benaltrismo.
Ma tenetevi questi cialtroni. Siete proprio dei clienti.
Maggio 1st, 2016 alle 21:10
Ti chiami joker ma non fai ridere. E nemmeno capisci quello che leggi. Ma mi fa fatica spiegartelo.
Maggio 1st, 2016 alle 21:13
No Ale B. Non sono nemmeno clienti. Perché il cliente se gli vendono una porcheria col cavolo che torna dal negoziante bugiardo. Questi invece pagano una suola come una bistecca e sostengono pure che è buona
Maggio 2nd, 2016 alle 08:08
Tu invece Shimon sei il più figo di tutti…
critichi senza avere la soluzione…renditene conto…
vdz
Maggio 2nd, 2016 alle 10:53
Shimon lascia perdere joker.
È stato già sgamato con l’ip…scrive con altro nickname per far finta di non voler discutere sentendosi superiore.
È inutile rispondergli.
Per quanto riguarda i “clienti”: sono come quelli dell’IPhone….se gli propongono una merda con sopra il marchio della mela definiscono il prodotto “originale e avveniristico”.
Maggio 2nd, 2016 alle 10:58
No Shimon il punto è che tu non capisci quello che scrivi ma ne sei convinto. E fa pure ridere, che ti credi lo leggo a fare sennò un break a suon di fanfaronate ci vuole in queste giornate grigie. Meno male che ci sei.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:38
Zachini, ti metti a fare il paladino di altri utenti? Certo, da come scrive si capisce che, poveretto, da solo non ce la fa e ha bisogno di supporto e sostegno.
Comunque, per le soluzioni io non sono adatto. Quella è una tua prerogativa.
Maggio 2nd, 2016 alle 11:59
@Alessandro B. “È stato già sgamato con l’ip”
Si, siamo tutti uno solo alessandro b,c,x,d,h,i come no. E 2, continui o serve la neuro?
Maggio 2nd, 2016 alle 12:35
@ Alessandro B
lascia stare gli smartphone, non è il tuo campo…un pò come il clacio
🙂
Maggio 2nd, 2016 alle 15:38
Bravo Joker. Mi raccomando, poi intervieni col tuo nick originale sostenendo che è inutile discutere con noi.
Zachini, con tutto il bene che ti voglio….detto da te che ancora mi deve spiegare la differenza tra ricavibe fatturato mi pare un complimento. 😀
Maggio 2nd, 2016 alle 16:00
@ Shimon,
sinceramente rispondevo al tuo 171, paladino di nessuno.
PS
in qualunque azienda chi critica senza proporre una soluzione o un’alternativa, fa la fine di Montella …
Maggio 7th, 2016 alle 20:28
Alessandro b, controlla meglio. Qui Zachini ha messo la pietra sopra, come mai sei in ritardo, lavoro?