Prandelli. l’aziendalista
Il vero uomo per cui varrebbe la pena di sfondare il tetto degli ingaggi è Cesare Prandelli.
Che differenza, per esempio, con uno come Mancini, che ad ogni infortunio chiede un nuovo giocatore!
La stampa lo pressa sull’esigenza di infoltire la rosa e lui dice che invece va bene così, mai un lamento in trenta mesi, mai una richiesta specifica inviata alla società a mezzo stampa.
Eppure Prandelli è uno che da mesi ha la città in mano: basterebbe un suo sussurro per fare girare il vento ed invece è un aziendalista straordinario, che farebbe davvero la fortuna di qualsiasi società.
A volte rischiamo di non accorgerci di questa straordinarietà, di questa anomalia perché ormai ci è diventata familiare, ma pensarci ogni tanto non fa affatto male.
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:09
GIUSTISSIMO!!!firenze lo adora proprio perche’ è una gran persona prima che un grande allenatore!
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:12
David hai riassunto in maniera esemplare la grandezza di questo uomo!
Io aggiungo che è talmente bravo che riesce a far fronte (sempre senza polemiche come hai giustamente detto) ad evidenti lacune di alcuni “tesserati” della Fiorentina…
Forza Prandelli tieni duro!
e forza viola naturalmente!
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:35
hai ragionissima david
aggiungerei che prandelli riesce a far rendere oltre le proprie potenzialità tutti i giocatori che ha.. guardate reginaldo che senza prandelli è tornato il giocatore mediocre di prima
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:44
David, hai centrato nel segno.Quest’uomo fa la fortuna dei Della Valle e della Fiorentina.Ottima scelta,bravo Diego.Fino ad ora si é adattato a quello che gli ha passato il convento battendosi comunque per fare venire Mutu, Blasi ,Donadel,Frey,Toni ed ha plasmato una squadra che riesce ad ottenere dei risultati buoni e costanti grazie al suo realismo.io spero che a termine possa divenire anche un manager alla Ferguson al MU.
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:47
L’ONESTO…
Prandelli l’uomo che non deve chiedere mai…
Già visto che ha sposato in toto la filosofia aziendale dei Della Valle, ma quanto durerà?
Si perchè le favole son pure belle se c è il lieto fine e quello di solito arriva in tempi stretti; o quantomeno ragionevoli. Ad oggi siamo sulla carta la 5-6 squadra del campionato e salvo dubbie follie della presidenza che cominci a scucire soldoni per qualche forte giocatore, la storia con Prandelli è destinata a finire entro il 2011. Questo nella migliore delle ipotesi perchè la permanenza era legata al progetto Fiorentina:i giovani che crescono e si fanno campioni, più nuova ripartizione dei diritti televisivi. La prima già scricchiola, la seconda per chi ci aveva creduto è già tramontata. A questo aggiungerei pure il fattore “stimoli”. Tutto questo e con grande dispiacere potrebbe allontanare Prandelli da Firenze anche prima del 2011. Vedo più probabile il 2009 se non si vince qualcosa o siamo nel giro di quelli che possono vincere. Si torna quindi al discorso COMPETITIVITA’ E MONTE INGAGGI, perchè prima di avere , stadio,centro commerciale, palestre e centro svaghi a pagamento e di proprietà della Fiorentina ( in modo da colmare la differenza di introiti con le altre grandi) CE NE VUOLE E ANCHE TANTO. Qundi o i Della Valle o investono dei loro dindi o SIAMO FUORI. Godiamocela adesso e avanti tutta!
Forza viola e forza Cesare!
Gennaio 23rd, 2008 alle 19:59
Io è un pò che me ne sono accorto.
Vale 10 mutu e 12 frey!!!!!
Gennaio 23rd, 2008 alle 20:07
Prandelli è di fatto l’unico veramente insostituibile a Firenze. Il fenomeno dei fenomeni è lui. Non c’è nulla da fare.
Gennaio 23rd, 2008 alle 20:17
credi che senza Prandelli, Mutu e Frey sarebbero venuti a Firenze? Lui e’ un grande, gli altri non so.
Gennaio 23rd, 2008 alle 20:29
Bravo David hai visto che non sempre sono in disaccordo con te? Cesare è un grande ma proprio perchè è una gran persona che ha sposato il progetto dei Della Valle
Gennaio 23rd, 2008 alle 20:38
Prandelli uomo inmmenso
Stona però il raffronto con Mancini.
il Mancio si lamenta perchè può permetterselo; ha un Presidente “tifoso” pronto ad investire sempre e comunque
I D.D.V. giustamente non essendo tifosi investono come per una qualsiasi altra azienda della holding ; quindi con l’occhio al bilancio
Gennaio 23rd, 2008 alle 21:55
Non ho mai nascosto la mia antipatia nei confronti di DDV, l’ elenco degli errori commessi è molto lungo, però devo dargli atto che ha avuto l’ ispirazione di volere fortemente Prandelli e Corvino. Come si fa nelle migliori aziende, ha illustrato loro le aspirazioni e la strategia della società fissando i limiti entro i quali muoversi. Una volta avuto il loro assenso,li ha lasciati lavorare senza interferenze : da quel momento hanno incominciato a fioccare i risultati che continuano tuttora.In conclusione è il terzo anno che mi diverto, molti punti,poche brutte partite,molto impegno, giovani promettenti, qualche individualità eccellente, serietà a tutti i livelli.Tutto questo avviene grazie alla professionalità ed all’ aziendalismo di tutti gli addetti ai lavori tra cui rifulge il grande Prandelli.Godiamoci il momento,e godiamoci pure questa anomalia che a dire il vero dovrebbe essere la normalità.
Sempre forza Viola.
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:06
Ciao David, completamente daccordo. Cesare è sempre positivo, mai polemico. Unitamente alla sua pacatezza queste sono, secondo il mio modestissimo parere, qualità rare in un allenatore. Nel mondo del calcio, dove spesso la campetizione sconfina ben oltre il lecito, il suo comportamento è un grande esempio che dovrebbe servire da insegnamento non solo per allenare intelligentemente una squadra ma anche per dare un esempio costruttivo a tutte le persone che amano davvero il calcio. Competizione sì, ma con giusta moderazione e grande classe. Bravo Cesare. Grazie David e Forza Viola.
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:16
GRANDE MISTER!Prandelli e’ la fortuna di Firenze e della Fiorentina.Finche’ ci sara’ lui i DV dormiranno sonni tranquilli,quando purtroppo arrivera’ il giorno dell’addio(speriamo mai) verranno fuori le lacune dei fratelli dv e anche coloro che si ostinano a difenderli nonostante l’evidenza dei fatti(ridimensionamento),sara’ la fine un ciclo splendido guidato saggiamente da un tecnico che a differenza di quel borioso di mancini e’ sottovalutato.Il risultato dell’anno scorso lo ritengo un MIRACOLO irripetibile,paragonabile ad uno scudetto.GRAZIE DI CUORE MISTER,FIRENZE E’ CON TE!
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:20
CLAUDIO CESARE PRANDELLI COME TE NESSUNO AL MONDO,GRAZIE DI ESISTERE,SEI L’ALLENATORE MIGLIORE CHE FIRENZE ABBIA MAI AVUTO!!
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:20
Grande persona: onesta e competente. a Proposito
Atalanta-Milan 2 a 1
Gennaio 23rd, 2008 alle 22:34
cosa c’è di sbagliato ad essere aziendalista quando l’azienda è la Fiorentina. io sinceramente penso che comprare per comprare non ha senso. meglio investire su giocatori che hanno un senso all’intenrno di quello che è un progetto che comprare per la piazza.
FORZA VIOLA, FORZA CORVINO
Gennaio 23rd, 2008 alle 23:18
Scusa Bruno Lopez, me lo fai, per cortesia, il lungo elenco degli errori commessi dai Della Valle? No, sai, perchè inizi parlando di questa lunga serie di errori ma prosegui elencando invece una lunga serie di successi:
1) ha voluto fortemente Prandelli e Corvino (bene),
2) Come si fa nelle migliori aziende li ha lasciati lavorare senza interferenze (perfetto),
3) da quel momento hanno incominciato a fioccare i risultati che continuano tuttora (vero!),
4) è il terzo anno che mi diverto, molti punti,poche brutte partite,molto impegno, giovani promettenti, qualche individualità eccellente, serietà a tutti i livelli (cazzo, sono tre anni che siamo in seria A, allora ti sei divertito sempre!),
5) Tutto questo avviene grazie alla professionalità ed all’ aziendalismo di tutti gli addetti ai lavori tra cui rifulge il grande Prandelli (li ha scelti Diego, è un errore?).
Un solo punto mi stona, quando dici: “godiamoci pure questa anomalia che a dire il vero dovrebbe essere la normalità”; questa normalità, quante volte l’hai trovata nella storia della Fiorentina?
Gennaio 24th, 2008 alle 00:11
Ciao David.
Condivido ampiamente quello che dici su Prandelli grande sia come tecnico ma sopratutto come uomo, la cosa che non capisco e non mi riferisco a te, che consideri Corvino uno dei migliori anche se con un carattere con degli spigoli, e i DV persone serie e che cercheranno di portare avanti un progetto, ma di diversi Blogger ai quali vorrei dedicare una massima.
Se hai un amico vero, un suo amico, è tuo amico ,anche se non ti e’ molto simpatico.
Mi spiego meglio sennò sembro pazzo.
Se abbiamo così stima di Prandelli e lo possiamo considerare nella metafora il ” vero amico ” che ha sposato un progetto credendoci fortemente ed andando in simbiosi (detto da persone che respirano l’ambiente dall’interno)sia con i DV che con Corvino, perche’ noi non ci dovremmo fidare e ritorno alla metafora ” dei suoi amici ” amche se per vari motivi non ci stanno simpatici o secondo noi potrebbero fare meglio.
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti io dò fiducia al mio amico e cerco di vivermela al meglio, sperando che se si rivelasse un rimorso, di non ritornare a spalare la neve per veder giocare.
Se non finisco con una domanda per te David e ci sto’ male almeno ti posso “infamare” se non hai modo di rispondermi.
Siccome mi fido moltissimo di Prandelli e sò per certo che Semioli è un giocatore voluto fortemente da lui, sto’ pensando ad un raffronto dello Jorghensen del primo anno, non e’ che mettendo troppa pressione a Semioli (magari decide di cambiare aria)si rischia di perdere il fratello bello quello che è stato Jorghensen del 2 e 3 anno?
Grazie della possibilita’ che ci dai’ con questo blog per confrontarci anche se non mi rispondi.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Così, a prima vista, mi pare che Semioli abbia meno personalità di Jorgensen, però spero di sbagliarmi.
Ciao,
David
Gennaio 24th, 2008 alle 01:13
Il paragone con Mancini è scomodo, proviamo a pensare un attimo a cosa sarebbe l’ Inter con Prandelli in panchina al posto del Mancio……poi preghiamo perchè questo pensiero non lo faccia anche Moratti…..
Gennaio 24th, 2008 alle 07:52
Prandelli, assieme allo straordinario Mutu,è il vero artefice di questo miracolo viola.Quest’anno ha riorganizzato la stessa squadra dello scorso anno senza Toni. Per questo mi risulta sempre meno comprensibile la strategia ( ?) di mercato di Corvino.Tutti i giocatori acquistati a giugno con grande autocompiacimento del nostro hanno deluso,c’è chi non ha mai giocato e chi ha giocato ma male.Quasi tutti sono sul piede di partenza, tranne Semioli che peraltro non ha convinto nessuno.Io credo che ci sia materia per porci delle domande,non certo per definire Corvino” il miglior diesse viola degli ultimi venticinque anni”.Tu hai spiegato che a tuo avviso acquisti e cessioni sono concordati con Prandelli,io seono dell’avviso contrario.Perchè allora Prandelli non dice nulla? Perchè, come hai sottolineato tu,il nostro tecnico è un aziendalista, fa con quel che passa il convento e non si lamenta.
Gennaio 24th, 2008 alle 08:06
CIAO DAVID,
IO SPERO CHE DIVENTI COME FERGUSSON DEL M.U., A VITA CON NOI.
CIAO
Gennaio 24th, 2008 alle 09:00
Più che un aziendalista è una persona intelligente che non fa mai polemica e non soffia sul fuoco come invece fanno certi giornalisti fiorentini!!
Gennaio 24th, 2008 alle 09:15
Buongiorno David
stai parlando dell’IMMENSO PRANDELLI… prego.Chissa come mai ha scelto la Viola e il progetto Della Valle…chissà.
Saluti
p.s.e i gufi volando sopra Bergamo …sigh…sigh…!!!!
Gennaio 24th, 2008 alle 09:27
grande uomo, grande allenatore, l’anima in primis di questo progetto Fiorentina…
cari fratelli della valle, aiutiamolo, diamoli quel pizzico in più, non lesiniamo, è il momento di battere il ferro finchè è caldo…diamoli un pò di euri in più al chiaccherone di Corvino così ci dimostra davvero che sa fare…
forza viola, mister sempre con te
Gennaio 24th, 2008 alle 09:53
Ieri fra le altre cose Cesare ha fatto una proposta talmente intelligente da sembrare banale..ossia che a qualsiasi tesserato dovrebbe essere vietato di commentare l’operato degli arbitri. Proposta che sicuramente cade nel vuoto per mantenere il posto a tutti quei mangiapane che mai hanno toccato un pallone e che commentano moviole ecc ecc fomentando chissà quali istinti di giustizialismo…ma ormai l’Italia è questa comanda la TV
Gennaio 24th, 2008 alle 09:53
Caro David, le teu considerazioni non fanno una piega; Prandelli è il vero valore aggiunto di questa squadra, insieme ai soliti quattro giocatori. Siccome però le ultime folate di vento (vedi la campagna acquisti di Corvino) ti fanno sentire molto precario, ti viene subito l’ansia a pensare se e quanto gente come i nostri moschettieri vorranno rimanere a Firenze, soprattutto continuando a buttare al vento le campagne acquisti estive e dovendo quindi spremere il 110% dai giocatori dell’anno precedente. Boh, speriamo ….
Gennaio 24th, 2008 alle 10:03
Prandelli come Fergusson: Allenatore-Manager della Fiorentina a vita.
Gennaio 24th, 2008 alle 10:09
Non cerdo che Prandelli non sia perplesso del lavoro di Corvino ma conosce il calcio, conosce Firenze e sa che i panni sposrchi vanno lavati in casa, a riparo da polemiche e telecamere.
ma davvero pensiamo che Prandelli sia soddisfatto del mercato estivo?
Sono arrivati e poi ripartiti dopo 6 mesi…Lupoli e Vanden Borre che in estate Corvino aveva dipinto come il futuro del calcio europeo, partiranno forse Balzaretti (altro acquisto estivo) ed il fenomeno Osvaldo (pagato 5 ml di euro) senza dimenticare l’esterno dei sogni Semioli che dire che ha fallitto è un eufemismo; meno male che Vieri (che tira l’anima coi denti) ha fatto un goal più di Pazzani (altro fenomeno…!?).
Se si sbagliano anche gli acquisti dei giovani a cosa dobbiamo aggrapparci? dobbiamo sperare che Corvino scopra il nuovo Pato (su cui era arriva PRIMO!!!)nel Grassina?
Prandelli è straordinario, è il vero fuoriclasse della Fiorentina ma anche i miracoli prima o poi finiscono e credo che Prandelli lo sappia benissimo, non credo si accontenti dell’arrivo di un africano che fà tribuna in Coppa d’Africa……
Il presente è straordinario ma il futuro è pieno di incognite non certo esaltatnti.
Gennaio 24th, 2008 alle 11:34
Infatti David, Mancini è un vergognoso e l’Inter da uno schiaffo alla fame del mondo!!! Che penosi!!!
Gennaio 24th, 2008 alle 11:37
ciao David, Prandelli è un grande sia come allenatore che come uomo per me a Firenze resterebbe a vita ma abbiamo anche una grande società con tutti gli uomini al posto giusto.Corvino sarà permaloso ma sa fare il suo lavoro e le critiche che gli vengono fatte sono ingiuste i giovani che ha preso sono bravi ma per vederli crescere vanno fatti giocare e ora noi non possiamo rischiare perchè siamo impengnati in obbiettivi importanti quindi dobbiamo mandarli in prestito in altre squadre sperando che li faccino giocare,in Italia è difficile lanciare i giovani i altre nazioni a 18 anni giocano già in prima squadra ma da noi si chiede subito che siano grandi giocatori senza dargli il tempo di crescere dopo una partita non riuscita bene sei considerato un brocco e questo grazie anche a certa stampa che mette pressione parlando sempre di super ingaggi e di super giocatori non cosiderando la realta della citta dove certi giornalisti scrivono e parlano.A proposito di giornalisti alla Righini e a Sandrelli fategli fare una cura contro l’acidità sono tremendi insopportabili io quando ci sono loro cambio ma te te li devi ciucciare è un bel sacrificio.
Saluti e sempre forza VIOLAAAAA
Gennaio 24th, 2008 alle 11:55
Sottoscrivo e metto in “Bold” tutto il tuo post. Bravo!
Inoltre voglio lasciare un messaggio di “servizio” spero mi scuserai.
Scusate il messaggio estemporaneo, ma ritengo utile per tutti gli abbonati di Sky. Sky ha messo a pagamento la rivista che fino ad ora inviava gratuitamente come gadget promozionale a tutti gli abbonati. Il costo di questa operazione viene caricato direttamente sull’abbonamento, senza richiedere conferma specifica, come regola e rispetto richiederebbe. L’unico modo per interrompere il meccanismo è di andare sul sito http://www.sky.it e di disdire esplicitamente l’operazione. Io già l’ho fatto e informo, dovunque posso, tutti coloro che intendessero farlo; anche per protestare contro il metodo irrispettoso e illiberale. Oltretutto Sky non ha mai voluto molto bene alla Viola.
Gennaio 24th, 2008 alle 12:17
Hai ragione, Prandelli sembra (di persona non lo conosco) un grande uomo, che merita un giorno di vincere le competizioni piu’ importanti. Egoisticamente lo vorrei viola a vita, ma sarei felice se un giorno potesse alzare la coppa del mondo allenando l’Italia. Spero che possa realizzare questo sogno ovviamente dopo aver vinto lo scudetto con noi.
Ciao
Simo
Gennaio 24th, 2008 alle 12:31
Bravo ROY, concordo in pieno!
e grazie a ramon per l’informazione, provvedo subito!
Gennaio 24th, 2008 alle 12:35
prandelli possiede una dote importante: l’intelligenza, è un grande nel gestire lo spogliatoio, si fa amare dai tifosi è sincero con la stampa e crede nella società. In Italia vedo solo lui a quel livello ed un gradino sotto lo Spalletti poi il vuoto.
ciao
Gennaio 24th, 2008 alle 12:47
DOVREBBERO PRENDERE DA ESEMPIO TUTTI I TESSERATI DAL SIG PRANDELLI.UN UOMO COME LUI NON SE NE TROVANO MICA TANTI?ANCHE IL SIG. URBANO CAIRO,CHE DOPO LA PARTITA HA SPARATO VELENO SU UN NOSTRO GIOCATORE.MA NON AVEVAMO IL GEMELLAGGIO CON IL TORINO?DAVID MI SPIEGHI UNA COSA,CN QUALE DIRITTO PARLA DI ONESTA’QUESTO SIGNORE?DAL MOMENTO CHE E’ STATO VISTO SVARIATE VOLTE A CENA CON BIG LUCIANO!!!! ATTENDO RISPOSTA.FORZA VIOLA!!!!!!
Gennaio 24th, 2008 alle 12:51
Penso che Prandelli non sia soddisfatto della campagna acquisti estivi, ma data la grande educazione e professionalità si gurderà sempre bene dal rilasciare dichiarazioni in tal senso. Penso comunque che gli acquisti di Corvino di quest’estate saranno oggetto di discussione ed attenzione per il futuro. Penso che Prandelli sappia che l’attuale politica ha dimostrato delle carenze, e penso che sappia anche che Della Valle non permetterà un protrarsi di questo errore e darà a Corvino un indirizzo diverso la prossima estate. Tutto in silenzio senza clamore, ma dal prossimo mercato vedrete che la Fiorentina avrà un metodo diverso di lavoro. Pochi pezzi,meno giovani, più pregiati. Da questo mix tra futuro e i giovani arrivati dal passato avremo tutti grandi soddisfazioni. Vedrete.
Prandelli già sa tutto questo, noi siamo sempre vicini a quest’uomo alla squadra e a questa grande società. Il futuro è ridente!!!
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 24th, 2008 alle 12:58
x Ramon: Icche vuol dire bold? ma scrivi come magni!
Gennaio 24th, 2008 alle 12:59
Prendo spunto da due post:
Sogno che Prandelli finisca la sua lunga carriera di allenatore a Firenze sullo stile di Alex Fergusson, dopodichè vorrei vederlo alzare la coppa del mondo con l’Italia.
Grande Mister, Firenze ti vuole bene!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
PAZZO STASERA ASFALTACI GLI AQUILOTTI! (Visto che portò bene con l’Ascoli…….)
Gennaio 24th, 2008 alle 14:21
nessuno discute prandelli, il vero fenomeno di questa squara, ma il corvino mi sembra un poco arrivato alla frutta. nemmeno un acquisto azzecato sui giovani, tutti in partenza oppure nella primavera, i pezzi forti balzaretti e semioli 12 milioni di euro in due ne valgono meno della metà, l’unica scomessa vieri ad oggi ha dato molto di piu di quello che tutti speravano. mercato di gennaio si baratta un giocatore su cui si sono spese tante belle parole per un semisconosciuto che va in tribuna in coppa d’africa. scusate mi sfugge quale è la strategia futura della società ti sarei grato david se riuscissi ad illuminare un povero tifoso della magica viola.
Gennaio 24th, 2008 alle 15:53
O GUETTA MA COSA DICI. PER PRANDELLI IL TETTO INGAGGI NON ESISTE. LO DIMOSTRA IL FATTO CHE CORVINO HA DETTO DI AVERE A DISPOSIZONE 20 MILIONI PER GLI INGAGGI, DI CUI 17 PER LA SQUADRA. DEI RESTANTI 3 MILIONI DELLO STAFF TECNICO FRA I 2 E I 2,5 SONO DI PRANDELLI. DAVID DI QUALE TETTO INGAGGI PARLI.
RISPOSTA
Ma la mia era una provocazione, ma perché non si può mai parlare un po’ serenamente?
Ciao,
David
Gennaio 24th, 2008 alle 16:08
Ciao David,
concordo con il post, credo che Prandelli, insieme a Batistuta e Rui Costa sia una delle più grandi fortune che ci siano capitate a noi viola.
Poi una cosa che non c’entra…
digli al tuo amico Luca Calamai che sul Cd della Gazzetta ci sono un mucchio di errori, 2 su tutti.
1) i GOL non sono in ordine di bellezza ma in ordine sparso
2) Ma soprattutto dov’è la COPPA DELLE COPPE 96-97 !!! Vittoria a Benfica e pareggio eroico al Camp Nou
ROBA FATTA CON I PIEDI!!! Che costa pure 100 e rotti euro!!!
Gennaio 24th, 2008 alle 16:25
io non penso che il nostro allenatore non si lamenti, penso piuttosto che lo faccia nei modi giusti all’interno della societa’ senza far trapelare niente sia all’esterno ,sia ai propri giocatori .Se facesse diversamente potrebbe rompere l’equilibrio della spogliatoio.per quanto riguarda Corvino non ne ha in dovinata una quest’anno ,tranne che kuz.quindi caro corvino datti da fare perche ‘ cosi non va proprio bene ,visto che hai operato non troppo bene quest’estate.
Gennaio 24th, 2008 alle 16:31
Beh, l’aziendalista Prandelli chiede da 3 anni a gran voce un centro sportivo, anche piccolo, diciamo un centrotavola sportivo. Speriamo che sia l’azienda a essere aziendalista e lo accontenti.
Ciao David!
Gennaio 24th, 2008 alle 16:43
Caro David, hai ragione : Prandelli è straordinario e sta facendo miracoli con l’organico che ha a disposizione !!
Se poi riuscisse a far giocare un po’ meglio anche Semioli, Pazzini e Montolivo, lo dovremo fare santo !!!
Meno positivo è invece il giudizio su Corvino e la campagna acquisti !!
Non è stata una grande strategia quella di comprare giocatori inutili in estate , per poi rivenderli a gennaio possibilmente rimettendoci ( vedi Balzaretti) !!
Per carità !!! C’è chi ha comprato a carissimo prezzo giocatori come Tiago ed Almiron, per cui gli errori di Corvino sono senz’altro veniali !!
Ma di Corvino non si è sempre detto che è era più bravo di Secco !!
Gennaio 24th, 2008 alle 16:52
DAVID MI PUOI RISPONDERE TI PREGO:A tutti quelli che ritengono me e gli altri come me “CHECCHE ISTERICHE”: sono Gilberto Costa tifoso che spesso SCRIVE, anche CRITICANDO, per sentire la vostra opinione confrontandola con la mia. Appunto per questo oggi le scrivo per la curiosita’ di questo momento VIOLA. Indiscutibilmente OTTIMO per quanto concerne il cammino in campionato, coppa italia, uefa. L’ultima “”gioia”” è appena di ieri sera (sconfitta milan) a bergamo. Senza l’aiuto di tutti quelli acquistati l’estate scorsa . Da tutti più o meno criticati a tal punto d’innervosire il direttore corvino. Però i fatti danno ragione ai “detrattori”. Lupoli via, Van d. Borre via, Balzaretti quasi. Semioli utilizzato solo in coppa, Osvaldo idem! Quelli che ogni tanto ruotano sono i vari Koldrup, potenza, Kuzmanovich, Pazienza e Gobbi, peraltro gia’ presenti lo scorso campionato……Allora ditemi adesso, si è sbagliata o no la campagnia acquisti? meditate gente meditate
RISPOSTA
Per ora non risponde alle attese della vigilia, mettiamola così, in attesa del girone di ritorno, ciao
David
Gennaio 24th, 2008 alle 17:11
condivido in pieno.
Però una questione mi sorge in questo momento:
Rolando Bianchi, 18 gol lo scorso anno, preso oggi dalla Lazio con diritto di riscatto di 12 milioni.
Ingaggio di 800 euro…
Dato che Bobone è già praticamente perso per il prossimo anno (Inter a parte ogni anno ha cambiato) e Pazzini comincia a mostrare segni di sfiducia in se stesso per il suo ipotetico futuro viola, perchè ce lo siamo fatti scappare?
Gennaio 24th, 2008 alle 17:11
BALZARETTI AL PALERMO
LUPOLI AL TREVISO
VANDEN BORRE AL GENOA
OSVALDO ALLA REGGINA
Questo è l’autogiudizio di Corvino sul suo mercato estivo……
Siamo in lotta su tre fronti e si sfoltisce la rosa?????? per di più
(s)vendendo tutti i nuovi acquisti?????
Quanto credete durerà ancora il “silenzio” aziendalista di Prandelli????
La situazione è francamente imbarazzante, se non al limite del ridicolo.
Guetta batti un colpo….a favore di Corvino.
RISPOSTA
Non ci sono parole per descrivere il tuo livello: io sarei uno che difende sempre e comunque Corvino?
Ma mi faccia il piacere e Osvaldo alla Reggina non ci può andare,
David
Gennaio 24th, 2008 alle 17:27
Ho letto ora che Balzaretti andrà a Palermo (si dice in comproprietà), manca solo l’annuncio. Siccome sono ignorantissimo di calcio, vorrei che il prof. Corvino mi spiegasse i segreti di questa strategia di mercato ch eun po’ mi sfuggono ma solo perché, lo ripeto, lui è un Messia ed io un povero tifoso ciuco.
Gennaio 24th, 2008 alle 18:00
Lupoli Balzaretti e Vanderborre, tre dei vangoggo acquistati a giugno, non hanno fatto in tempo ad ambientarsi che hanno già rifatto le valige.Pazienza e Osvaldo forse sono in uscita. Degli acquisti di questa estate solo Semioli non viene trattato, immagino per evitare uno dei bagni di sangue ai quali qualcuno si sta abituando.Stavolta David ti chiedo accoratamente:per favore, spiegami perchè consideri Corvino il miglior diesse degli ultimi venticinque anni.L’unica operazione con un rapporto qualità prezzo che si possa definire vantaggioso per noi è quella di Mutu.Tutto il resto delle operazioni concluse dal nostro mi sembra un inno alla improvvisazione: si può costruire il mitico e ineffabile ” progetto” se a gennaio vendi quasi tutti quelli che hai preso a giugno? Dice: ma li mandiamo a maturare. Ma se non erano maturi, perchè prenderli e presentarli come co-titolari? L’ultima uscita segnalata di Corvino è: abbiamo allargato la rosa, ora prendiamo solo titolari. Con le cessioni l’abbiamo di nuovo ristretta, Papa Waigo a venticinque anni non è mai stato titolare da nessuna parte. Cacia sembra buono, ma non è che ce l’hanno dato gratis, tutt’altro. E poi: ho saputo che sia Maicon che Maxwell sono costati all’incirca meno di Pasqual e Balzaretti:evidentemente c’è qualche società che ha il miglior diesse dei suoi ultimi cento anni………Insomma,la Fiorentina sembra la hall di un albergo di lusso,solo che chi entra nella porta girevole ne esce immediatamente, come in una comica di Buster Keaton.
Gennaio 24th, 2008 alle 18:16
bravo david
Gennaio 24th, 2008 alle 19:29
Sto ascoltando adesso il Penta…è 2 ore che si parla di Rolando Bianchi e stanno facendo sentire tutta la conferenza stampa. Ma che per caso s’è comprato noi????? Io non ho parole. Ciao, Lorenzo
RISPOSTA
Io non ho parole!
L’ha comprato la Lazio che nemmeno due ore dopo giocherà contro la Fiorentina e lo abbiamo sentito per un quarto d’ora.
O avresto preferito le telefonate dei vari Goffredo?
Ciao,
David
Gennaio 24th, 2008 alle 20:29
Ciao David, hai proprio ragione! Detto questo, volevo fare una piccola considerazione. Sono pienamente soddisfatto del rendimento della Fiorentina di quest’anno che non è, come dicono quasi tutti, sullo stesso livello delle ultime due stagioni, ma molto meglio se si pensa che stiamo giocando ogni tre giorni. Però però però…si può dire, senza essere tacciati di “checca isterica” che proprio questo mercato di gennaio dimostra gli errori fatti da Corvino in estate?
Gennaio 25th, 2008 alle 00:07
Caro David, riguardo a Prandelli sono d’accordissimo con te. Ora però vorrei sottoporti una mia riflessione per avere, se possibile, una tua opinione.
Corvino, che più volte ho “incensato” per le sue capacità, in questo mercato di gennaio mi sta un po’ deludendo (so che ancora non è finito ma credo che non succederà molto altro, in entrata). E la mia critica non riguarda la cessione di Balzaretti, che in più occasioni ho ritenuto inadatto alla Fiorentina e qualitativamente disarmante, e nemmeno la cessione in comproprietà di Vanden Borre. Il problema a mio avviso sta nella doppia operazione con la Sampdoria. Abbiamo ceduto la seconda metà di Maggio (ok, per 2 milioni che non sono pochi) che a mio avviso è almeno 10 volte migliore di Potenza che ormai è rimasto l’unica riserva di Ujfalusi (fra l’altro futuro partente), in più abbiamo ceduto la comproprietà di Gulan che non conosco, lo premetto, ma nel caso in cui, come ci auguriamo, si dimostri un buon giocatore sarà molto costoso riacquistarlo. Insomma, nel mercato estivo la Fiorentina ha fatto cassa, nel mercato di gennaio ancora di più (soprattutto se alla fine cederemo anche Pazienza). Nel frattempo rischiamo di perdere Ujfalusi e Frey. A parte l’ottima posizione in campionato e il buon gioco espresso (so che non è poco), mi sembra che il futuro sia piuttosto grigio. Mi sembra che, anche se Prandelli non lo dice, i Della Valle comincino a frugarsi e a comprare almeno un campione. Forza viola.
RISPOSTA
Sfondi una porta aperta, anche secondo me Maggio è un po’ sottovalutato ed è nettamente meglio di Balzaretti, ciao
David
Gennaio 25th, 2008 alle 15:36
Ciao David, mi rifaccio vivo dopo un bel po’.
Mi accodo ai tanti perplessi (eufemismo) a proposito della curiosa (eufemismo) campagna acquisti: calciatori arrivati con entusiasmo, presentati con entusiasmo, consegnati a Prandelli con entusiasmo, e poi avviati verso altre squadre un po’ alla chetichella, senza troppo commentare il perchè di tanti (TANTI) acquisti falliti.
L’unico commento ufficiale proviene dal vero unico intenditore di calcio e vero, unico signore, campione di dignità e di umiltà, Cesare Prandelli, il quale a termine di Lazio-Fiorentina parla di ragazzi che non avevano spazio e che sono stati accontentati nel trovare posto in altre squadre.
Mi pare di rammentare (eufemismo) che nel calcio chi non trova spazio è inferiore tecnicamente a chi lo ha invece trovato….
Mi torna a mente la telefonata di Pantaleo in diretta con te al Pentasport un paio di settimane fa, la sua mega-sparata, in parte magari giusta, almeno in riferimento al rapporto fra monte-ingaggi e risultati sperati, un rapporto che varierebbe pochissimo con un’ulteriore iniezione di 10 milioni di euro annui da parte della proprietà. Ma in tale sede non ho udito alcun riferimento a questa sequela di acquisti sbagliati, di giocatori mediocri presentati come atleti utili alla squadra (rammentiamo pure Pancaro….).
E meno male che il Torino smentisce su Comotto…
Non pretendo acquisti di veri campioni, basterebbe solamente un po’ più di raziocinio e di prudenza nel parlare e.. nel comperare.
Fra l’altro, ormai è chiaro che il “progetto” non è un vero progetto, che come tale si dovrebbe prefiggere un risultato finale: in verità esso non è altro che una nuova politica economica, positivamente basata su bilanci sani, ma che appunto ha un obiettivo economico e non primariamente sportivo, anche se non mi lamento da questo ultimo punto di vista, anzi..
Detto questo, sfrondando le mie parole dagli eufemismi ecc., mi/ti/vi faccio una domanda: ma se il tecnico e il direttore sportivo preparassero con maggiore assiduità la campagna acquisti non sarebbe forse meglio?
A me sembra che niente sia cambiato dai tempi in cui DS erano Giovanni Galli o Lucchesi.
Dimenticavo: già emergono i primi scalpiti dei “campioni” Mutu e Frey… ville al Forte dei Marmi vendute, dichiarazioni su campioni che verrebbero volentieri a Firenze se non fosse per il tetto ingaggi…
Non dimentichiamo infine che Ufo e Bobo (non ricordo se anche altri), utilissimi alla squadra, sono considerati più partenti che restanti…
Chiedo scusa, la mia prolungata assenza dal blog mi ha indotto a scrivere molto.
Ciao
Simone
Febbraio 1st, 2008 alle 12:28
Firenze lo adora….è il miglior uomo nonché allenatore del mondo…un valorizzatore di mezze cartucce incredibile….ma se continuiamo a comprare gente come papa waigo semioli balzaretti e vandenborre, quanta altra pazienza dovrà avere per restare in una squadra dove tranne il portiere e la seconda punta non c è un giocatore di livello assoluto? Uno così si accontenterà all infinito di arrivare max quarto?