Salviamo il salvabile
Quattro punti in sei partite, la sensazione che in tanti abbiano staccato la spina a due mesi dalla fine del campionato, con le coppe andate da tempo.
Questa squadra corre poco e corre male e sarà pure colpa del pessimo mercato di gennaio, tesi per me destituita di ogni fondamento e che se fosse vera meriterebbe l’allontanamento di tutti, ma bisogna darci una scossa perché per ora ci salvano solo i guai degli altri, prima l’Inter, ora Milan e Sassuolo.
Da tempo ho la convinzione che sia stata fatta una preparazione ad hoc per partire sparati e adesso stiamo pagando il prezzo, tre uomini su tutti sono la fotografia di questa situazione: Kalinic, Alonso e Vecino.
E Sousa mi pare in difficoltà sotto vari punti di vista, è molto più morbido del puntuto Montella post Siviglia, ma basterebbe che dicesse chiaramente di voler restare anche nella prossima stagione e tanti problemi sarebbero risolti.
Ma se continua così, saremmo noi a chiederci se lo vogliamo tenere oppure no.
E la società sarà bene che capisca fino in fondo l’enorme errore di gennaio e soprattutto semplifichi i processi decisionali, magari riducendo il numero dei dirigenti che, caso più unico che raro nel mondo del calcio, sono più dei difensori in rosa…
Aprile 10th, 2016 alle 16:19
Le ultime 5 righe x la società vera responsabile di tutto?
Poi è chiaro che le volpe le abbiamo e le hanno un po’ tutti.. ma da quando il permaloso patron ha staccato la spina per uno che gli fece due voci la spina è stata staccata a tutto la squadra e l’ambiente…
… quale società può funzionare con una proprietà così distaccata che mette come dirigenti dei meri contabili che di calcio non vi capiscono niente
Aprile 10th, 2016 alle 16:20
SIAMO TUTTI TROPPO BUONI.
Questi meritano una sonora contestazione…tutti dal primo all’ultimo!!!
La squadra non corre e da quel che si vede non si allena neanche a dovere. Tutti dediti alla vita mondana (inaugurazione locali, feste, eventi pubblici, etc…).
Allenatore ridicolo, diventato morbido come un bamboccio…chiaramente con la testa altrove.
Patronnni assurdi : DDV menefreghista totale; ADV come apre bocca fa danni…basta pensare alla ridicola sparizione da gennaio/febbraio in un periodo fondamentale per la squadra..e per cosa? Si offende per un bercio…ma vaiavaia..neanche i bambini all’asilo…
E in qs branco di rammolliti i calciatori pensano di più a divertirsi che a correre.
Mi fermo qui anche se sento puzzo di ammutinamento (mancati premi partita o roba simile?).
Ripeto….NOI SIAMO TROPPO TOLLERANTI…qui l’allarme è scattato da un mese e ancora c’e’ chi da fiducia a questi brodi?
Aprile 10th, 2016 alle 16:21
Assolutamente in disaccordo con te David su molte cose!!! Questa situazione ha un nome e cognome, Andrea e Diego Della Valle, poi si puo’ scrivere ogni cosa e puntare il dito su altre figure, ma a Settembre facciamo la conta degli abbonati,degli spettatori paganti e di quanti,tra i giovani,sceglieranno i colori viola!!!! Con questa gestione (aldila’ dei piazzamenti) si rischia davvero lo stadio vuoto (COME QUESTA SOCIETA’) e la nostra stessa esistenza!!!
Aprile 10th, 2016 alle 16:24
La squadra è peggiore dell’anno scorso per il taglio del monte ingaggi. Quindi, tutto normale. Però, a questo punto a che serve “salvare il salvabile” visto che il prossimo anno sarà lo stesso o anche peggio?
DELLA VALLE SALUTATE LA CAPOLISTA!!!
Aprile 10th, 2016 alle 16:27
Mi spiace dirlo (e non poco) ma sembra che ci sia rimasto poco da salvare.
Aprile 10th, 2016 alle 16:31
mettiamo che la preparazione fosse stata fatta ad hoc, e allora? sei a un punto dalla prima alla riapertura del mercato, ti giochi tutto e se va male hai un paio di giocatori da vendere: visti gli avversari, con dei veri rinforzi e non quella robaccia presa a saldo lottavi fino in fondo per il terzo posto.
a proposito: non ho mai seguito la moda di chi, sempre i soliti, si segna i messaggi dei dissidenti, ma quando posso inizio a farlo anch’io. metto insieme tutte le infamate date ai gobbi checche etc etc dopo le grandi prove, due, di zarate e tello, mezzi giocatori che in confronto santana era garrincha…
ma che pensano, di essere assunti a casette?
p.s.
tornando al post precedente, vi dico io chi è da Fiorentina: era oggi in tribuna a empoli, si chiama Giancarlo Antognoni.
qui qualcuno ha avuto il coraggio di infamarlo, del resto chi NON è di Firenze la pensa alla stessa maniera dei LORO proprietari
Aprile 10th, 2016 alle 16:35
Sousa ha fallito e non è da tenere, anche se non è il solo responsabile del flop che, a questo punto, perdendo anche il quarto posto, è completo su tutta la linea. Coppa Italia, Europa League, Champions futura, tutti obbiettivi falliti. Restava il traguardo di minima, e cioè il quanto posto, in vista anche della futura E.L. senza intralci di preliminari: fallito anche questo.
Che vogliamo ancora?
I giocatori hanno smesso di correre. questo è un dato di fatto, lo vedono anche i ciechi. Se poi sono bolliti anche nella testa, non si vede, ma lo sa chi li allena, se li allena (poco, dicono chi li segue). Ho sentito (relata refero) che durante le vacanze pasquali si sono allenati tre ore al giorno per cinque giorni. Resta da vedere se per scelta o per necessità.
Si potrebbe verificare la loro tenuta facendoli correre lungo il viale dei mille, come accadde trenta anni fa, ma erano altri tempi, altri giocatori, altri tifosi.
Ora, si potrebbe dire con il Foscolo: “Non son chi furono,perì di lor gran parte/ quello che resta è sol languore e pianto”.
Aprile 10th, 2016 alle 16:43
Siamo alle solite, ormai da anni!!! una volta colpa di quello, una volta di quell’altro…una volta la sfiga …ma siamo sempre ai soliti posti.
Con gli Adv il passo superiore non lo faremo mai!!Ma se se ne vanno??? Oggi come oggi PAURA pura.
Ma dall’EMPOLI no proprio no , tanti nomi sempre diversi e nessuna Bandiera, nessun giocatore che tira su la squadra nei periodi no…triste questo calcio!!!
Aprile 10th, 2016 alle 16:46
Tutto vero David, tutto vero, il fatto è, però, che pare un déjà vu, quanto meno nel silenzio che regna intorno ai cardini della società, sembra che tutto ad un certo punto cominci a ritirarsi e la moltitudine dei colletti bianchi – ma quanti sono poi? Ma davvero hanno un senso ed un loro ruolo strategico alla gestione di una società che pratica il gioco del pallone? – creino una cortina di fumo, più che di ferro, e che davvero, se schierati inevitabilmente dietro, chissà, non darebbero una mano alla difesa. La sensazione è che così come con Cesare Prandelli e Vincenzo Montella, che, parliamoci chiaro, esternarono il medesimo problema con la medesima titubante modalità, manifestando un evidente imbarazzo cementato di paure, silenzi obbligati, promesse di svelare in futuro, come se dall’interno, qualcuno cattivo, molto cattivo, avesse minacciato le più funeste ire in caso di pubblico sfogo che con altre parole, come ti auspicheresti tu stesso, si chiama semplicemente chiarezza, che è doverosa nei confronti di una città tutta, dei suoi cittadini, dei suoi tifosi, che, immensamente grati quanto vogliono, non possono essere presi in giro, si nutrono di speranze e di sogni che scaturiscono però dalla realtà, una realtà fatta di silenzi, di sospetti, di minacce, di evidenti grandissime fregature e continuo oggetto di spersonalizzazione, ci si rivolge loro appunto come clienti, e siccome il capo è esempio per tutti, quando occorrerebbe maggior tempra, coraggio, attaccamento, volontà, grinta, cattiveria e orgoglio, la fiorentina dov’è? E allora avanti il prossimo, che farà bene, e la città e i suoi tifosi saranno sempre li, orgogliosi e felici, ma quando le cose vireranno inevitabilmente al peggio come è ormai evidentemente dimostrato, mancando di quella forza interiore legata all’orgoglio viola, alla tradizione viola, alla forza viola, tutto crollerà tra silenzi e terrore e incomprensione da parte nostra. Scusa il pessimismo ma comincia ad offuscarsi ai miei occhi la buona novella di questi signori.
Aprile 10th, 2016 alle 16:52
La formazione titolare di oggi è la stessa del girone di andata (che a questo punto del girone era seconda) con un giocatore in più che si chiama Tello.
Dire che un professionista non gioca bene, perché ha subito un colpo psicologico dal mercato di gennaio della società di appartenenza è una resia così grande, che, non c’è palazzo che la può contenere.
La squadra non ha subito un ridimensionamento tecnico, sono andati 4 carciofi ed’e’ arrivato un giocatore due carciofi e un fantasma, ma pensare che, chi prima era un fenomeno oggi non gioca per questo cambio inutile e quantomeno malafede.
Credo che in Fiorentina non ci sia giocatore sotto il milione di stipendio, come può un professionista, che prende tutti questi soldi avere un contraccolpo psicologico da un giocatore arrivato/non arrivato a gennaio??
Un operaio di una cooperativa?
Un montatore meccanico?
Un fornaio?
Siete solo contro la proprietà per partito preso tutto il resto non conta!!!
La verità è che il girone di andata ha girato tutto bene e qualcuno girava lento
Nel girone di ritorno gira tutto male, qualche giocatore è cotto e qualche squadra sta girando a mille
Ma bisogna anche essere onesti, sono molte le colpe dei giocatori, del mister e tutto lo staff tecnico e poche quella dirigenza.
La dirigenza sarà colpevole se non Cambierà tanti di questi signorotti viziati
Aprile 10th, 2016 alle 16:53
Bravo David un bel colpevole bisogna trovarlo, chi meglio dell’allenatore? Qui il 90% della responsabilità e’ della proprietà, che ha dato un segnale inequivocabile, al mister, alla squadra e a noi tifosi, con un mercato invernale, non soloridicolo, ma frustrante per tutti quelli, che lavoranoe amano la Fiorentina. Ripartiamo per l’ennesima volta da capo, con un bel progetto nuovo, che i Della Valle hanno sempre pronto.
Aprile 10th, 2016 alle 17:04
Tutti colpevoli… Nessun colpevole… Tipico di questo paese ( soprattutto per fatti ben più gravi)…
Oggi non si è toccato il fondo… La discesa è appena cominciata…
Umberto Alessandria
Ps sousa ha detto che vuole rimanere… Ora chi ha dimostrato di volerci far vincere tra tutt, lui è stato l unico… Risultato : lo cacceranno…
Aprile 10th, 2016 alle 17:05
Condivido quanto scrivi David,sempre con misura ed educazione.Io,ti confesso ,ho perso un po’ la pazienza:Sousa é un normale allenatore che non ha polso.La società,brava finanziariamente, ma assente ed incompetente in materia calcistica(non é una novità),non internvien ne ora ne mai.I giocatori, spremuti all’andata,mostrano adesso la loro pochezza,con pochissime eccezioni(Borja,Ilicic).Lasquadra non ha gioco,é lenta,sbaglia spesso i passaggi piu’ semplici.Fa uno sterile possesso palla.Nessuno reagisce!Non ci sono un presidente ed un direttore sportivo per dare una striglata a gente che costa milioni alla Famiglia DV.?Per finire un pensiero particolare per tello,presantato dai piu’ come un grande acquisto!Un giocatore inutile.
Aprile 10th, 2016 alle 17:06
Errore di gennaio? Spero non si dia ancora adito alla favoletta dei soldi che c’erano ma non sono stati spesi dai dirigenti! Via, non prendiamo in giro l’intelligenza dei tifosi! A gennaio non è stato commesso alcun errore. Tutto secondo quanto deciso. Anonimato, vivacchiamento. Questo ha, da tempo immemore, deciso don Diego ed il Griso Gnigni ne è solo il degno bravaccio. Andrea…? In questa farsa è talmente pavido che par adatto solo a fare il don Abbondio della situazione. Purtroppo spero solo di poter salutare l’alba di una nuova era con questa proprietà che finalmente toglie le ancore per salpare per lidi sconosciuti! Come ho già avuto modo di scrivere; ci hanno anche tolto la voglia di sognare….vergogna! Perché non ve ne andate?……..perché?……..perche?…
Aprile 10th, 2016 alle 17:17
Si certo, s’è preso du pere dall’empoli perché quei cattivoni dei DV non hanno comprato mammana…
Chi la pensa così è bene che si faccia vedere da qualcuno parecchio bravo.
Cnq gli infami adesso sguazzeranno nel casino, e ci propineranno teoremi ridicoli, soluzioni imposdibili, scenari improbabili; tutto tranne che la ricerca del bene per ls Fiorentina.
Vaia vaia
Aprile 10th, 2016 alle 17:24
Che se ne vadano tutti a quel paese
Aprile 10th, 2016 alle 17:39
Sinteticamente si può dire che la squadra è morta. D’accordo sulla preparazione estiva basata tutta sulla velocità e niente sul fondo e questo è un grave errore. Seconda osservazione: in Italia difendere a zona contro squadre catenacciare significa beccarsi almeno un gol in contropiede specialmente quando non riesci a segnare almeno due gol. I catenacciari durano poca fatica e restano freschi fino al 90° pronti a far male all’avversario. Su i singoli direi: Tatarusanu è il terzo palo della porta, para solo se la palla gli arriva addosso; altro suo punto negativo non esce mai, nemmeno nell’area di porta ed è reattivo come una tartaruga. Capitolo Borca Valero che è l’unico che può mandare in porta gli attaccanti Sousa lo fa correre come un matto su e giù per il campo con il risultato di non averlo lucido per l’ultimo passaggio. Kalinic ed Ilicich = “voglia di correre saltami addosso e fammi correre meno che posso”. Capitolo Bernardeschi: Il suo ruolo è il trquartista. Farlo correre avanti ed indietro sulla fascia vuol dire snaturarlo e spomparlo. Infatti adesso non ne ha più; complimenti coach stai cercando di snaturare un possibile campioncino e far perdere l’Europa alla Fiorentina Sousa è sicuramente un grande allenatore per le squadre che dobbiamo incontrare che hanno il risultato garantito.
Aprile 10th, 2016 alle 17:43
profezia che si autoavvera..
alibi..
ci va un percorso di comprensione delle dinamiche che si sono messe in moto.
La società ha fornito alibi..
i tifosi hanno creato le condizioni perché si autoavverasse..
i giocatori.. sono scoppiati mentalmente e fisicamente..
io ho una domanda.. ma in questo campionato chi sta davvero sul pezzo per qualche cosa? e allora perché proprio noi siamo così sgonfi da non vincere proprio con nessuno?
ma qualcuno che sappia motivarli ? o ci dobbiamo rassegnare ? perché l’abbonamento lo fai per tutto l’anno, e certi spettacoli non valgono il prezzo..
Aprile 10th, 2016 alle 17:44
Eccomi qua a ricordare le “dieci finali” con tre pareggi e una sconfitta con squadre “facili”.
I cugini di campagna ci hanno fatto vedere cosa vuole dire giocare a calcio.
La partenza di agosto sparata è stata letale ma necessaria (Paulo Sousa gobbo di m..da)…
Sul gol del 1-0 Rodriguez è stato da comiche tant’è che in un video su YouTube in spagnolo i telecronisti lo deridono per un minuto…
Ho poca voglia di scrivere perché sono veramente deluso.
Aprile 10th, 2016 alle 17:46
Ok limiti tecnici, ma prima questi correvano…
Che la curva discendente parta da Gennaio e’ ovvio.
Ormai anche quelli con le bistecche da quattro dita sugli occhi dovrebbero riuscire a vederlo…
Qui manca il manico.
Manca il padrone.
Aprile 10th, 2016 alle 17:46
Ottimo articolo di Bucchioni su FirenzeViola.
questa deriva di risultati, guarda caso coincidenti e successivi all’ottima campagna acquisti di gennaio, dovrebbe togliere dubbi sulle responsabilità pesanti, pesantissime, di proprietà e società.
Aprile 10th, 2016 alle 17:57
Chiarificata una volta per tutte la mia posizione riguardo i nostri eroi, aspetto solo la loro dipartita ed insieme a loro spariscano anche gli occhiobisteccuti che non vedono al di là del loro naso, o meglio vedono solo tramontare il sole sull’ adriatico
Aprile 10th, 2016 alle 17:59
caro David
non ho mai contestato la società, nemmeno ai tempi del serbo. oggi pomeriggio ho ascoltato il tuo “scontro” verbale con brovarone. premesso che brovarone a volte mi pare troppo estremista e che le mie valutazioni concordano spesso con le tue, stavolta mi spiace ma dò nettamente ragione a brovarone.
oltretutto, se rileggi quanto hai scritto e cito “Questa squadra corre poco e corre male e sarà pure colpa del pessimo mercato di gennaio, tesi per me destituita di ogni fondamento e che se fosse vera meriterebbe l’allontanamento di tutti” ti dò la mia versione.
i guai di questa squadra nascono proprio dal mercato di gennaio. la squadra è COTTA. l’allenatore si è reso subito conto di avere una squadra più debole della precedente e male assortita (in termini di ridondanza nei ruoli) in più si è visto depauperato di uno dei migliori difensori (se paragonato a chi restava), quindi l’unica soluzione era una preparazione mirata per partire sparati confidando di avere rinforzi a gennaio (rinforzi per altro promessi dalla dirigenza, visto che la stessa dirigenza aveva ammesso di avere la coperta corta in certi ruoli). bene, si arriva a gennaio e i risultati sono noti a tutti. che cosa devono fare l’allenatore e i giocatori? guarda che non stanno smettendo di giocare, non sono come i COIS, ROSSI o NUNO GOMES di vecchia conoscenza, sono semplicemente USURATI e non CORRONO più. oggi pomeriggio una sola azione veloce abbiamo fatto e meritava miglior fortuna ma è stata emblematica di come il cervello ragioni ma le gambe non si muovano più.
e poi perchè Sousa deve dire chiarmanete se vuole restare? ha già ripetuto che ha un contratto ma i matrimoni si fanno in due. e i conti si fanno a fine stagione. finiamo ormai questa stagione, vedendo di mantenere almeno il 5^ posto (tanto, conoscendo la mentalità cannibalesca tipo Eddy Merx che inculcano in quel di Vinovo, non penso che stenderanno il tappeto rosso ai berlusconiani per fargli vincere la coppa Italia) poi si faranno i conti: la società parlerà, l’allenatore parlerà e se vuole andare via per me farà bene perchè quest’anno è MIA impressione (ma penso nel mio piccolo che sia anche quella di molti tifosi, che non si erano esaltati per il primo posto conoscendo il valore reale della rosa ma si aspettavano buon senso e mantenimento delle promesse) che la squadra sia stata in qualche modo TRADITA dalla società che ha disatteso certe speranze con un comportamneto a volte incomprensibile.
cordialmente e sempre forza VIOLA anche se oggi sono inc…ato a bestia.
Aprile 10th, 2016 alle 18:04
La tesi che il mercato di gennaio non sarebbe bastato, rafforza semmai l’altra tesi che se fosse vero, allora è il mercato estivo ad essere sbagliato! La rosa è corta e/o non all’altezza. Vale per i giocatori, come per l’allenatore. Dunque a poco serve ripetere che è colpa della preparazione sbagliata… anche questo punto di vista confermerebbe che ” in Fiorentina” la programmazione non è nel suo Dna. Se poi è un tutti contro tutti, sbagliando, non può che porvi rimedio la società, alla quale è comunque sfuggita di mano la situazione. David, comunque la giri il pesce puzza sempre dalla testa. Anche quando eravamo primi: i gobbi, la roma, il milan, la lazio erano sotto a noi all’inizio e giocavano peggio… ma si perdeva in Europa League con squadre scarse, forse ci eravamo un po’ esaltati (a ragione). Questi giocatori non sono scarsi, ne’ campioni svogliati. Sono buoni per un 5º-7º posto. Poi il Leicester ci ha smontato la tiritera del monte ingaggi e del fair play finanziario. Con gli attributi si può fare molto di più. Basta che dall’alto ci si creda!
Aprile 10th, 2016 alle 18:15
A Diego non interessa niente della Fiorentina. Voi mandereste il migliore o il peggior dirigente in una societa’ del vostro gruppo alla quale non siete interessati? Semmai ci sara’ un nuovo corso dirigenziale dovrebbe essere quello di mandare via tutti i “mentecatti” dalla Fiorentina. Ormai ci prendono per le mele dalla Russia al sud America perche’ ci si rimangia le parole ogni due per tre.
Aprile 10th, 2016 alle 18:18
Via Paolo Sousa a fine anno. Sousa ha fallito in tutti campionati dove ha allenato.
La partenza sprint della Fiorentina era dovuta ai resti del gioco di Montella poi la crisi.
Sousa ha anche scelto Kalinic che è quello di ora !
Aprile 10th, 2016 alle 18:21
Ah ah ah, ora in discussione l’allenatore perche petdiamo… A novembre era il nuovo idolo… Ridicoli tutti voi, l’allenatore non conta niente in una squadra, niente!!!
Aprile 10th, 2016 alle 18:23
Ho rivisto il secondo gol subito a Empoli…la chiusura di Kuba sul calciatore empolese in procinto di tirare in porta è da indagine federale….riguardatela!!!
Aprile 10th, 2016 alle 18:30
D’accordissimo con Bucchioni: encefalogramma piatto. Non c’e’ piu’ fiato e gia’ da un paio di mesi i giocatori sono sulle gambe? C’era tutto il tempo per riparare se era stata sbagliata la preparazione, avendo tutta la settimana per preparare le partite e la sosta delle nazionali. Ma niente. I giocatori non ci sono piu’ con la testa? Se l’allenatore non riesce a motivarli, ci sono i mental coach, ma si cerca di fare qualcosa pur di evitare questa deriva: invece anche li’ niente… Societa’ assente, con ormai patetici problemi di comunicazione (ci vado io la faccio meglio…). E comunque, dispiace dirlo (essendo oltretutto un difensore de DV perche’ sono comunque una proprieta’ solida), ma il tutto e’cominciato dalla chiusura del mercato, dal segnale lanciato a giocatori e tecnico che la societa’ non ha voluto fare (o comunque non ci e’ riuscita – in ogni caso le responsabilita’ sono in societa’ e qualcuno un esame di coscienza dovra’ farselo) il salto di qualita’, proprio in una stagione in cui i sogni si sarebbero potuti avverare. Dimostrando oltretutto pochissimo senso degli affari perche’ raggiungere la Champions ti avrebbe fatto piu’ che rientrare del tuo investimento. Peccato: dispiace davvero che ogni anno la squadra si sciolga nei momenti decisivi. Dispiace dirlo, ma non so proprio se cercare di inculcare a mio figlio la fede viola: voglio davvero che si faccia il sangue cattivo per una vita senza mai avere una benedetta soddisfazione???!! Non sto a menzionare le squadre piu’ blasonate, ma anche Verona, Newcastle, Sampdoria, Napoli, Leicester, Siviglia hanno avuto i loro momenti di gloria: io per ora nemmeno uno in 43 anni (e per favore non mi tirate fuori la coppa Italia…)…
Aprile 10th, 2016 alle 18:30
Tutti colpevoli, la società ridicola e non aggiungo altro
Ma contro queste swuadre si vince anche con le riserve
Brutto davvero. Adesso li manderei tutti in ritiro e li farei allenare moltissimo
Vergognosi. Non abbiamo mai una gioia
Aprile 10th, 2016 alle 18:32
Lo scrissi dopo il pareggio col Verona: – Da qui alla fine non ne vinciamo più una! – E per ora ho visto giusto. Col Verona vidi una squadra che aveva già “staccato la spina”. Colpa dei giocatori, dell’allenatore e della società, che continua a non vedere che la difesa è un colabrodo! Siamo messi molto, molto male! E la resa dei conti è dietro l’angolo, cioè col Sassuolo!
Aprile 10th, 2016 alle 18:36
Sousa in difficoltà? Può darsi…ma quello che ha detto Brovarone nel dopo partita (con tutti i distinguo del caso) va tenuto in debita considerazione…
Non può trattarsi soltanto di un problema fisico (di tutta la squadra peraltro!), ma sicuramente anche e soprattutto mentale.
Lo dice anche Borja…
Grossi problemi a monte e non a valle
Aprile 10th, 2016 alle 18:37
è colpa dell’atteggiamento della società, a partire dal mercato di gennaio. Ha ragione Bernardo, che oggi ha detto che per i giocatori in società non c’è nessun referente credibile. A partire da Della Valle, che come al solito è sparito. Anche Bucchioni oggi è stato molto preciso, se due come Bucchioni e Brovarone concordano sulla sparizione della società come causa principale, ci sarà un motivo. Non puoi derubricare tutto alla condizione fisica, è una analisi superficiale
Aprile 10th, 2016 alle 18:40
I giocatori stanno cavalcando l’onda di quello che esprimono i tifosi in città e molti vostri commentatori: è tutta colpa della società e della campagna non-acquisti di gennaio! Nessuno va addosso a loro e quindi va bene: non si tira in porta da 5 giornate ed è colpa della società , perdiamo a Empoli in modo ignobile dopo 30 anni a Empoli ma è colpa della società, siamo visibilmente fuori condizione ma è colpa della società. Che indubbiamente ha responsabilità enormi (non ultima quella di pagare regolarmente gli stipendi a chi non onora questa maglia) ma non scende in campo
Aprile 10th, 2016 alle 18:49
Abbiamo veramente toccato il fondo!!!! Due pappine anche dai cugini ganzi e a casa. Bella soddisfazione Grazie a tutti!!!
Ps: mi raccomando ora 3 giorni in vacanza non abbiano a stressato troppo.
Aprile 10th, 2016 alle 18:49
sono veramente deluso, sconcertato e diciamolo incredulo. Non so a chi dare la colpa dico la verità….preparazione? allenatore? spina staccata? società assente?…qualcuno mesi fa mi diceva occhio che pare la partenza di terim…molto fumo poi poco arrosto….si ma alla fine una coppetta la vincemmo…..adesso nemmeno quella…mah….forse serve davvero il corvo che faccia piazza pulita e ricompri qualche giovane che quelli li sa scegliere….e ripartiamo…
Aprile 10th, 2016 alle 18:50
Volevo dire “non abbiano a stressarsi troppo”
Aprile 10th, 2016 alle 18:52
e fino a 3 mesi fa’ vi chiedevate cosa avevate in meno del Napoli …. adesso lo sapete, 14 punti per ora ahahahaha
Ps tanto il Guetta non ha il coraggio di pubblicarlo, ma almeno lo legge !!!
Aprile 10th, 2016 alle 18:56
Il calcio è passione viscerale.
Il calcio è una malattia che ci costringe a seguire la propria squadra ogni volta che gioca e soffrire, gridare, gioire o piangere a seconda delle occasioni.
Questo ad ogni età, perché il ragazzino soffre come il vecchio, perché il calcio è una malattia.
Ogni tifoso ad inizio campionato sogna di vincere lo scudetto, che sia tifoso del Milan, del Chievo o della nostra amata Viola.
Perché tifare vuol dire sognare.
Ditemi chi di voi non sta seguendo con simpatia la favola del Leicester?
Oggi tutti i tifosi d’Europa fanno il tifo per quei ragazzi.
Perché loro stanno realizzando il sogno e vedendo loro ogni tifoso può sperare che magari anche la propria squadra potrebbe diventare la nuova Leicester.
Vi immaginate se il presidente del Leicester a gennaio avesse venduto Vardy e Mahrez perché la loro dimensione era una salvezza tranquilla?
Sarebbe stato un insulto a tutti i tifosi del mondo, un’eresia al dio del pallone.
Per questo motivo non voglio più i DV alla guida della mia squadra.
Ringraziamoli per quello che hanno fatto ed ognuno per la propria strada.
Loro potranno creare un’altra squadra-azienda da un’altra parte e io potrò ricominciare a sognare che la mia squadra diventi la prossima Leicester.
Aprile 10th, 2016 alle 19:00
Bernardo ha ragione David, la società ha spaccato completamente in 2 la stagione. E non lo ha fatto con il mercato ridicolo, ma con l’atteggiamento dilettantistico che ha permesso a tutti di farsi un alibi. Ricordiamoci che questi sono ragazzini, perlopiù strapagati e rispetto ai tempi di Baggio e Co. con processi di arricchimento molto più rapidi. Importa una cavolo a Babacar dei fischi quando a fine mese guadagna più di quanto io farò se va bene nei prossimi 10 anni, fa spallucce e sa che male che vada prossimo anno guadagnerà di più.
Sulla graticola pertanto ci finisce anche il Mister e la squadra perché professionalmente sta andando in scena uno spettacolo imbarazzante.
Sousa ha detto che resta. La notizia è uscita su ViolaNews il virgolettato non lascia spazio a dubbi. Credo invece che con le cose come si sono messe e con la rosa che abbiamo, non sia per niente l’allenatore giusto. Partirà tra 2 anni e il prossimo sarà una passerella assolutamente inutile.
Aprile 10th, 2016 alle 19:03
Ma lasciate stare la squadra è l’allenatore, che con un vero miracolo sportivo, a gennaio erano secondi ad un punto dalla prima…il problema è la società…forse ve lo siete scordati tutti ma hanno acquistato due giocatori rotti al mercato…e si era in lotta per le prime tre posizioni…Prandelli ha resistito 5 anni, Montella 3, sousa forse 1, perché dei tre allenatori è quello con più mentalità vincente e più carattere…anno prossimo se vogliono stare tranquilli possono prendere reja…
Il tempo dei DELLA VALLE a Firenze è finito…prima se ne vanno e meglio è per tutti, nel calcio non ci hanno mai capito un bel niente…nei bilanci applicati alle squadre di calcio sì, ma dal punto di vista sportivo, dopo 15 anni siamo a zero.
P.s. la Fiorentina di Cecchi Gori non è fallita perché spendeva troppo al calciomercato…anzi Vittorio è andato avanti per un po’prendendo i soldi dalla viola per le altre aziende…giusto per la storia….
Aprile 10th, 2016 alle 19:06
E Montella fu messo alla gogna!!!!!!!
Aprile 10th, 2016 alle 19:14
Non ho nemmeno più voglia di commentare, non mi interessa chi è o chi sono i colpevoli, la cosa che più mi preoccupa da tifoso, è che non riesco più a sognare, ogni anno e stagione c’è sempre qualcosa che manca e che non riusciamo a colmare, io credo che sia l’ora di dare una scossa all’ambiente, se esiste veramente un progetto su questa realtà sportiva e sulla città di Firenze, sarebbe ora di passare ai fatti, perché dopo 14 anni di parole io mi sarei veramente stancato.
Aprile 10th, 2016 alle 19:24
L’Empoli non ci batteva da 20 anni.
Non ci batteva in casa da 30 anni.
Ecco un bel titulo che la infima ditta Braccini € Braccialetti può mettere nella sua bacheca. Accanto allo 0-5 coi gobbi.
Questi sono i tituli che in 15 anni ci hanno portato quelli della falsa e bugiarda ditta Braccini € Braccialetti.
Aprile 10th, 2016 alle 19:24
Il Leicester a Gennaio ha comprato un giocatore dalla serie B inglese tale Gray 19 anni jamaicano e uno dalla Danimarca, Amartey 21 anni ghanese …
Non mi sembra che Ranieri e la sua rosa di giocatori si siano incupiti perché la società non ci ha creduto.
La storia del mercato di gennaio (per quanto un difensore servisse come il pane) non regge.
Aprile 10th, 2016 alle 19:26
Per LeoSenio post 6
Era Zachini che elogiava la società per aver preso questi due che erano, secondo lui, i migliori per media voti dei nostri.
La penso come te e me lo ricordo perché già allora mi veniva il vomito a sentire queste Put….e
Aprile 10th, 2016 alle 19:31
Ho poca voglia anche di criticare…. Direi solo cattiverie ( meritate comunque da società, giocatori, allenatore). Cosa vuoi salvare David? Con oggi hanno cancellato la nostra gioia del girone di andata. Previsioni? Prepariamoci ad un fine campionato da incubo.
Aprile 10th, 2016 alle 19:32
Scusa David, non è il momento ma almeno toglici Brocarone dalle scatole…Grazie
Aprile 10th, 2016 alle 19:34
Ma che vuoi salvare?
Finché al comando resteranno i Della Valle sarà sempre così….
Che lo avete capito o serve ancora altro?
Ma del mercato di gennaio non è colpa eh…..
Ci mancherebbe…..
La colpa è di noi tifosi che non siamo andati ad Empoli!!!!!
Aprile 10th, 2016 alle 19:42
Caro Davide, “salviamo il salvabile”era una splendida canzone di Edoardo Bennato degli anni ’80.
Io non so chi salverei di questi personaggi..anzi,si,di loro nessuno. Una società assente,dirigenti incompetenti,giocatori che pensano a riscuotere lautamente lo stipendio,un allenatore che,a dir poco,è paradigmatico e in totale confusione mentale e,forse,ma certo mi sbaglio,molto furbo a dinamiche extracalcistiche viola. Ma una cosa voglio con tutta la mia passione salvare: il nome e il prestigio della mia città che non deve essere calpestato da personaggi che irridono con i loro comportamenti la passione di noi,tifosi veri. Cordiali saluti con stima ed affetto
Aprile 10th, 2016 alle 19:55
Secondo me s’e’ perso perche’ un ha giocato benaluane.
ROBA DA MAIALI!
Alessandro Boldrini da Galleno PRIMA O POI CE LA DARETE UNA GIOIA, UN SIETE MICA ETERNI!
Aprile 10th, 2016 alle 19:56
Speriamo che Massaro abbia ragione.
Comunque è solo questione di tempo con buona pace del Duca.
Penso che nel panorama calcistico Italiano, peggio dei nostri eroi, ci sia solo il Toccafondi a Prato. Per fortuna il 15/04 si farà da parte….
Aprile 10th, 2016 alle 20:15
Ora siamo a posto.
I carciofai, Corsi in testa, godono, e potranno gongolare su questo risultato per chissa’ quanto.
Bene, grazie tante a tutti.
Grazie Fa Diego, della tua alterigia austera.
Grazie Andreino per la tua presenza aleatoria e insulsa.
Grazie Gnigni per la tua faccia di m.
Grazie Prade’ per la tua autorevolezza, esautorata.
Grazie a tutta la pletora di dirigenti che dirigono sto cazzo.
Grazie a tutti i giocatori, dal primo all’ultimo.
Grazie Sousa e alle tue supercazzole.
Ma l’altra sera, gli emissari russi, era meglio se ti avessero portato pure il biglietto aereo, con partenza immediata, subito dopo la cena.
Fate schifo al maiale, fra tutti.
VERGOGNATEVI
Ritiro immediato.
Aprile 10th, 2016 alle 20:18
David, certo che è colpa (anche) del mercato di gennaio! Grazie al porcaio fatto si è dato modo a Sousa di dire che “i giocatori hanno fatto anche troppo” dando loro un alibi grosso come un palazzo. Grazie a una campagna invernale inesistente non abbiamo colmato le lacune. Che poi non erano neanche un difensore o un centrocampista, ma semplicemente un attaccante da doppia cifra, visto che Kalinic storicamente un la butta dentro nemmeno con le mani e si è visto bene nelle ultime 17 partite: purtroppo quello di inizio campionato era l’eccezione, forse anche per il fatto di essere arrivato da noi fisicamente avvantaggiato rispetto agli altri giocatori. Per quanto riguarda il mio pensiero può andar via Sousa, Pradè, tutta la squadra in blocco, ma il pesce puzza sempre dalla testa: finché ci sarà questa Proprietà, il massimo che potremo ottenere sarà questo, non di più.
Aprile 10th, 2016 alle 20:23
Tristezza…
Aprile 10th, 2016 alle 20:27
Non ho visto né sentito la partita. Ho saputo il risultato a incontro finito, con molta delusione.
Ho letto solo i primi 20 commenti pubblicati che sono una specie di tiro al piccione.
Attendo valutazioni da parte di chi vede e giudica partite di calcio, sperando che prima di crocifiggere i presunti colpevoli spieghi, come ha cercato di fare David, quello che si è visto in campo, tenendo conto anche degli avversari.
Aprile 10th, 2016 alle 20:32
Leo Senio 6. Se vuoi solo tifosi di Firenze non hai che da dirlo. Così puoi diventare il decimo monte ingaggi della serie A con 450 mila tifosi compresi i neonati. Bravo!!!
Aprile 10th, 2016 alle 20:34
Ma davvero credevate che il calcio avesse delle regole valide per tutte le squadre della serie A italiana ma non volessero a Firenze perché qui una mansarda di prezzolati ci rintorta di supercazzole ?
Quando’è che abbiamo vinto l’ultima volta ?
Contro l’Atalanta a febbraio, quando – finita la campagna acquisti di gennaio – questa squadra si è trovata a giocare per la trentesima volta sempre con i soliti giocatori; i soliti giocatori di inizio annata, andando oltre le loro capacità – lo dicevano tutti -, approfittando dei suicidi a Milano e Roma e della partenza ad handicap della Juve, sfruttando una preparazione leggera alla Trim, godendo di uno stato di grazia di Kalinic e della sorpresa Bernardeschi, è arrivata prima.
E poi è schiantata.
Schiantata di testa, di fisico, di tattica perché ormai ci conoscono a memoria e sanno come bloccarsi ma con questi soggetti nessun allenatore può trarre di più: se sta fuori Badelj, il centrocampo crolla e non si risolve nulla mettendo Borja dieci metri più avanti o a destra; Bernardeschi sulla fascia non sorprende più nessuno e poi lui, dopo la convocazione in Nazionale, si è sentito arrivato, Kalinic è alle pompe ma deve giocare anche ingessato perché Babacar s’è fatto la bua, poverino.
Ma che Alonso sia un paracarro ci vuole una laurea per capirlo ? Riesce ad essere in due posti contemporaneamente con la sua corsa ma ha due piedi come roncole: tanto vale metterci Schwazer a sinistra, almeno smaltisce un po’ di squalifica…..
Gli assist di Roncaglia agli avversari ormai non si contano più…..
Sousa.
Se Mourigno era un allenatore di giornalisti, Susa è un incantatore di serpenti: con la sua parlantina Italo-portoghese, venderebbe i ghiaccioli al polo. Della Fiorentina non gli interessa più di tanto: con il girone d’andata s’è fatto il suo nome e se lo cacciano gli fanno soltanto un piacere; il contratto con la prossima squadra ce l’ha già e guadagnerà sicuramente più che qui, potendo dire che il primo posto era merito suo ed il quinto posto colpa della società.
Potrà sempre dire che a Firenze ti fanno fare calcio per baloccarsi purché non si spenda troppo ma quando la ricreazione è finita bisogna andare altrove.
Giustamente.
Per cercare di trattenerlo, gli offriranno un bel poster di Santa Croce e si chiederanno – stupìti e stupidi – perché preferisca il grigio di Manchester.
Per noi, ogni anno il campionato finisce sempre prima……
O.T.
Caro David,
Te lo dico davvero con l’affetto di un tuo vecchio radioascoltatori: i tuoi “guetti” con Brovarone non si sopportano più: lo interrompi, gli parli sopra, sembri accondiscenderlo salvo poi rintuzzarlo, è insomma un noiosissimo dialogo fra sordi.
Quando ci sei te in diretta, il corrispondente da studio ti ossequio sulla line anti-squadra/allenatore; quando non ci sei, è perfettamente d’accordo con la linea antisocietaria del Brova, come tutto il resto del Pentasport negli appuntamenti di giornata.
Fai una scelta di campo David, basta annacquare.
Aprile 10th, 2016 alle 20:40
Una settimana scrissi che su 21 punti a disposizione forse ne avremmo fatti 5/6 stasera dico 4/5 annata fallita. Sul primo gol l’errore e’ di Gonzalo che nn regge Pucciarelli Roncaglia era corso a fermare Maccarone. Un allenatore e’ bravo quando sa anche cambiare modulo lui no!! Esonero immediato x Sousa!!! Domenica contestazione!! Ah dimenticavo oggi il peggiore in campo e’ stato Baba!!!???
Aprile 10th, 2016 alle 20:47
Dimenticavo …complimenti a Ranieri .. uno che Firenze ha vinto e che Firenze ha cacciato a malomodo …
Umberto Alessandria
Aprile 10th, 2016 alle 20:49
Il mercato di gennaio è stato né più né meno un atto di sabotagio, con movente ben chiaro e confessato da Cognigni.
Sousa è in completa confusione, si ostina a far giocatore Tello che è un giocatore da Levante. Non fa mai partire dal primo minuto Zarate che è l’unico, il 20% positivo del mercato invernale.
A Empoli abbiamo giocato venti minuti in cui ci siamo sparati tutti i 90 minuti e dopo non ne avevamo più, partita preparata come i cani.
Squadra che non è una squadra, tutti a mandare affanculo tutti, platealmente e ad appena a un quarto di gara. Serve un codice etico che riporti umiltà in campo.
Aprile 10th, 2016 alle 20:50
Per me ci siamo, manca poco…..
Una sana, corretta ed educata, ma decisa contestazione li farà vendere!!!!
Aprile 10th, 2016 alle 21:06
La colpa David è tutta della società, anzi della proprietà. Proprietà che ho difeso fino a due mesi fa. Ora basta. Come dice Nassi, chi determina è la proprietà, nel bene e nel male. Ma non per il pessimo mercato di gennaio, manco i bambini ci credono. Ed è stato un mercato indecoroso. Ma non è questa la loro colpa maggiore. La loro colpa è non essere presenti nei momenti decisivi. Nei momenti in cui un padrone, che tutti i mesi stacca assegni da paura, deve farsi sentire, loro non ci sono mai. E stanno pure zitti. Il proprietario di una squadra di calcio deve stare sul pezzo. Non può? Bene, allora deve meter un grande direttore, che quando entra negli spogliatoi, fa tremare le mura. Una proprietà presente non può lasciare incancrenire i una situazione come questa. A gennaio doveva comprare quello che chiedeva l’allenatore senza fornire alibi a lui ed alla squadra. Mio parere personale? Sarebbe cambiato poco. Come la proprietà è quella che determina, l’allenatore è quello che conta meno. È bravo quando non fa danni. Noi invece c’innamoriamo come tanti bischero degli allenatori. E la lezione l’abbiamo vicina a casa. E oggi ci ha dato 2 pere. Ad Empoli può andare qualunque allenatore e fa bene. Dallo sconosciuto Sarri al resuscitato (non lo voleva più nessuno, un esonero dietro l’altro) Giampaolo. Il ds lo può fare chiunque, perlopiù sconosciuti. Lì calcio lo fa il proprietario con la sua organizzazione che gira come un orologio. Un proprietario, oggi, ma forse anche prima se hai il polso della situazione, avrebbe esonerato Sousa, allenatore normale, che non ha più in mano la squadra. A me non frega niente di entrare in EL, un azzeramento di dirigenza e giocatori, se non si può azzerare la proprietà, necessita di una settimana piena di allenamenti senza distrazioni, per ricostruire una squadra. A me frega delle figure di merda che ancora mi attendono. Ricordiamoci che dobbiamo ancora giocare con i gobbi e non vorrei vedere un altro cappotto al Franchi, come non vorrei prendere 5 pere a Lazio o perdere domenica con il Sassuolo. Dobbiamo salvare la faccia, nient’altro. Quel poco che è rimasto almeno…
Aprile 10th, 2016 alle 21:09
secondo il mio punto di vista le responsabilità maggiori sono della proprietà che ha fatto un mercato invernale scandaloso,l’unico passabile è zarate,almeno in porta tira,non passerà mai la palla,gioca da solo ma almeno ci prova,per il resto degli acquisti stenderei un velo pietoso compreso tello che a parte il primo tempo con il napoli è stato una delusione totale….a gennaio eravamo a un punto dalla prima,perchè non provarci con acquisti di livello??a chi dice che con un mammana qualsiasi non sarebbe cambiato niente perchè ha solo 19 anni e non conosce il calcio italiano rispondo che è meglio un mammana giovane e inesperto che un belanouane rotto e perennemente inutilizzabile,almeno il ragazzo sarebbe potuto essere un alternativa a gonzalo e astori per il girone di ritorno e il prossimo anno lo potevi inserire nell’undici titolare….è chiaro che anche paulo sousa ha delle colpe,sono 2 mesi che siamo alla frutta,siamo scoppiati,evidentemente la preparazione è stata sbagliata e la preparazione la decide l’allenatore e quindi le colpe dello stato fisico pietoso della squadra sono di paulo sousa,è vero che non ha alternative valide ma se arriviamo sempre secondi sul pallone vuol dire che la preparazione è stata sbagliata,evidentemente questo allenatore è stato un po troppo esaltato dopo l’ottimo inizio di campionato ma se andiamo ad analizzare i risultati direi che sono scadenti,eliminazione in coppa italia in casa con il carpi(!!!),in europa girone iniziale passato per il rotto della cuffia e poi subito buttati fuori dal tottenham e crollo verticale in campionato dopo poco più di un girone,montella sarà stato anche arrogante,presuntuoso,faceva sorrisini e battutine ma io me ne sbatto,non ci dovevo mica uscire insieme!!!io so solo che con lui il totthenam l’abbiamo eliminato,abbiamo buttato fuori la roma vincendo 3-0 all’olimpico e abbiamo eliminato la dinamo kiev,con sousa manca poco non superiamo neanche il primo girone composto da lech poznan e belenenses!!!e soprattutto con montella non abbiamo mai avuto crolli fisici come stiamo avendo quest’anno da un paio di mesi a questa parte anzi ricordo nello scorso campionato che nelle ultime 5 partite facemmo 15 punti….combatti ovunque ardita!!!!
Aprile 10th, 2016 alle 21:14
A proposito di allenatori. L’unico per il quale Firenze non si è mai innamorata, sta vincendo il campionato inglese con una squadra apparentemente di carneidi. Penserete mica che sia merito suo vero? Anche se io vorrei proprio uno che manda a cagare il possesso palla e ricomincia a farci vedere un po di sana difesa e contropiede, visto che,non siamo né il Barcellona ne il Bayern.
Un’altra cosa mi vien di getto e poi mi levò da tee passi, perché ho l’orchestra stasera. Grande idea far tutt’uno tifosi, squadra e allenatore….si grande idea. L’hanno recepita benissimo.
Aprile 10th, 2016 alle 21:40
via tutti, incluso sousa.
Aprile 10th, 2016 alle 21:44
Dal Totthenam in poi….
Aprile 10th, 2016 alle 22:08
Basta!!!!!!
Prandelli, Montella, adesso non vogliamo più Paulo Sousa???
Non diciamo castronerie. Lui è bravo e giustamente non vuole più stare in una società ridicola, che si ricopre di ridicolo, ogni anno, quando si arriva a questo punto della stagione. Mentre ci sono molte società importanti a cui Paulo Sousa interessa.
Via Davide… sei una persona intelligente. Lo sai perfettamente come stanno le cose. Non scrivere questi post.
Aprile 10th, 2016 alle 22:08
Abbozzatela di contestare, che nel 2011 vinceremo lo scudetto…
Aprile 10th, 2016 alle 22:11
Anche Bucchioni inizia a criticare i DV….
Aprile 10th, 2016 alle 22:16
L’ unica cosa che non capisco è come si possa essere in queste condizioni..
Le colpe sono ovunque e quindi si puo solo puntare il dito ed avere ragione …
Ma a me pare cosi strano che siamo diventati dei brocchi tutto di un colpo.
Aprile 10th, 2016 alle 22:23
La crisi ha origini lontane e molteplici,in primis una preparazione sbagliatissima.Oltre a questo a Gennaio la squadra non solo non e’stata rinforzata ma e’stata indebolita sia nella qualita’ dei giocatori ,Suarez Rebic Rossi e Verdu non sono peggiori di Costa Tello e Zarate,sia psicologicamente.Si e’fornito ai giocatori l’alibi che alla societa’ non interessava fare l ultimo step.Cosi e’stato inevitabile un progressivo adagiamento che equivale ad una condizione di stallo da cui e impossibile ripartire in corsa.In piu ne’il padrone di facciata ne’quello vero perdono il loro prezioso tempo per quello che per loro e’solo un gioco un hobby ma per noi e’una delle passioni della nostra vita spesso tramandata da padre in figlio.E se penso che il loro motto e’ Dignita’ Dovere Divertimento li immagino come qualcuno che vendette qualcun altro per poche monete…
Aprile 10th, 2016 alle 23:43
La squadra è in vacanza da dopo non esser riuscita a battere il Napoli, mister, società e giocatori ci stanno mettendo tutti del loro. Io non sono un contestatore della proprietà, ma se tutta la dipendenza non rende a dovere le responsabilità sono quasi sicuramente del manico. Quindi a prescindere dallo spessore morale dei protagonisti che prima rendevano a mille e poi paiono dei brocchi, e senza dare troppo orecchio ai bastiancontrari per partito preso che abbondano, è bene che la proprietà si faccia qualche domanda sui dirigenti che delega, sul motivo per cui i vari staff tecnici vengono allontanati quasi costantemente in polemica e per quale motivo il giocattolo si rompe sempre a metà corsa; e se le risposte non se le sanno dare che le facciano a qualcuno che gliele dia in maniera non compiacente anche nel chiuso di 4 mura. E’ deprimente vedere un manipolo di giocatori allo sbando senza guida, nemmeno fossero il Parma fallito e rifallito di poco tempo addietro.
Aprile 10th, 2016 alle 23:44
estremamente deluso e molto preoccupato
Sousa ed i giocatori non hanno voluto esser da meno della società di gennaio e da un mese e mezzo giocano alla meno…
Vorrei uno stadio pieno ed un coro fragoroso
– Ci vuol passione per vincere –
Forza Viola sempre
Aprile 10th, 2016 alle 23:57
In questo momento la società dovrebbe dare un segnale forte…con l’esonero immediato di sousa che da dicembre ad oggi ha parlato con juve Milan zenith e altre società….si è dimostrato un classico quaquaraqua…vedi perderli e merdella…mai vincenti e portati al vertice grazie alla fiorentina e mai riconoscenti…tanti dei punti persi x strada sono chiaramente colpa del mister sousa ( vedi vari turnover anche quando oramai eravamo fuori dalle coppe). Personaggio che sta sfruttando la società x farsi spazio a livello europeo. ( vedere come si è comportato con le sue precedenti società) Perderemo poco… molto poco…anzi sono convinto che cambiando subito anche con un traghettatore potremo mantenere quello che di buono abbiamo fatto fino ad oggi….sousa via subito!!! Urgente!!!! Come doveva fare con merdella dopo la sconfitta in casa con la rubentus in coppa Italia…li…via subito… segnale forte come dovremo dare adesso….la fiorentina rimane… chi pensa che la viola sia un passaggio non è degno di far parte di noi….sempre e comunque seria a b c ovunque….Fiorentina!!!
Aprile 11th, 2016 alle 00:04
E poi mi dite in quale azienda il dipendente va dal titolare a chiedere garanzie??? Ma stiamo scherzando!!! E soprattutto a stipendi a 5 cifre mensili……sousa… ma vaia vaia vaia…grazie famiglia della valle sennò ora sera ancora in lega pro…
Aprile 11th, 2016 alle 05:53
RISPONDO AL POST N. 6 DI LEOSENIO.
Ma secondo te, senza quelli che NON sono di Firenze, in quanti ti pensi di essere allo stadio? Ma lo sai quanti tifosi vengono da fuori Firenze, o come me da altre provincie e addirittura qualcuno da fuori regione?
Ho capito, per rimanere in tema alla giornata di ieri vuoi giocare ad armi pari il derby con l’Empoli…..
Aprile 11th, 2016 alle 06:06
Ma onestamente come sentivo in radiocronaca ieri: dobbiamo lottare per il 4 posto? A che pro? Siamo onesti e lucidi: con una proprietà così disimpegnata meno impegni abbiamo il prossimo anno e meglio sarà quindi no EL. Si spera che quanto detto da Massaro abbia un fondo di verità e non sia frutto di un bicchiere di troppo. È ovvio che c’è qualcosa sotto nonostante le parole di Andreino. Chi gestisce una società non si comporta certo così a meno che abbiano già il compratore in mano.
Che banda di pellai bugiardi.
Aprile 11th, 2016 alle 06:12
Preparazione ad hoc ? verissimo !!! Ma, allora xchè piangere sui mancati acquisti ? che ci sono stati.
Il problema non è la difesa, è che non la si butta dentro !!!!!
Aprile 11th, 2016 alle 06:19
@Sergente Garzia #10
Posa il fiasco. La squadra era scarsa da agosto scorso, ha fatto una partenza a mille e alla fine del girone d’andata, ci avessero creduto, avrebbero dovuto prendere tre pezzi sensati per giocarsi la seconda parte del campionato prevedendo il ritorno di quelle che stentavano. Da agosto (se non da prima) la società ha una marea di colpe ma a gennaio hanno fatto il botto. Poi possiamo discutere dei giocatori che una volta avvertito il guinzaglio lasco si fanno infatti propri.
In Fiorentina come dici tu – e si capisce perchè – la situazione è questa: assoluto casino societario dove per coprire i disastri si assumono pacchi di dirigenti, mancanza del padrone, disimpegno in tema di risultati a parte le chiacchiere di Andreino che conta meno del 2 di picche, e sensazione di sbando continua.
Come dicevo prima spero che Massaro abbia ragione è che passino la mano, non ci saranno rimpianti.
Aprile 11th, 2016 alle 06:39
preparazione sbagliata ?
Sosa o non Sosa ?
spina staccata ?
crisi mentale e fisica ?
DV assenti ?
mercato sbagliato di gennaio ?
ma a tre mesi dalla fine del campionato, quando è cominciato il declino, nessuna di queste scuse sta in piedi.
Ma forse c’è qualcosa che sfugge anche ai grandi commentatori calcistici ?
Aprile 11th, 2016 alle 06:42
l’ anno prossimo noi tifosi saremo accontentati,
I DV VENDERANNO.
Sarà meglio ?
Vedremo.
Aprile 11th, 2016 alle 06:47
@SHINTAIWASA: chi scusa? ottimo articolo di chi? Bucchioni? quello che ha sputato cacca su tutti gli allenatori che a Firenze facevano bene, e che poi sono stati delegittimati dalla società?
Io non credo alla buona fede di certa stampa, specie di Firenze. bucchioni è in malafede ed ora scrive solo per populismo. i giornalisti non si siedono a tre file dai della valle in tribuna autorità ma siedono in tribuna stampa. bucchioni è un ruffiano della proprietà che oggi si muove come una banderuola. come quelli che hanno leccato il deretano ai della valle ed oggi lentamente ne stanno prendendo le distanze.
peggio c’è solo chi ama da sempre lisciare il pelo ai tifosi, come quelli che la scorsa estate a radioblu, oggi a radiobruno, erano tutti eccitati per la cessione di savic per suarez piu’ soldi. giornalisti che già allora si dovevano accorgere dello scempio che si stava compiendo tecnicamente e nello spogliatoio, e che invece oggi parlano di tutti colpevoli. col cavolo tutti colpevoli. esistono dei gradi di responsabilità. la verità è che la classe giornalistica a firenze è pessima: fra i ruffiani della proprietà e quelli dei tifosi, tutti hanno paura di dire e scrivere quello che andrebbe scritto da tempo ovvero 15 anni di proprietà, nessuna evoluzione calcistica, zero amore e zero tituli. i veri sconfitti di questo periodo sono i giornalisti non la squadra, nè i tifosi viola
Aprile 11th, 2016 alle 07:02
SÌ SALVI CHI PUÒ!
Aprile 11th, 2016 alle 07:07
Caro David mi sembri moscio come la squadra. Squadra di mercenari che al posto dell’anima hanno il portafogli. E che a questo punto pensano alla prossima stagione. Magari altrove. Come sta facendo anche Sousa. Gnigni conta gli incassi e gli altri fanno presenza. Ieri Prade nell’intervallo non è stato fatto entrare nemmeno nello spogliatoio. Siamo allo sfascio. E il pesce puzza sempre dalla capa. Nessun gruppo di sport o di lavoro può prescindere da una guida forte e autorevole. Si dice che a Firenze le carte le dia Ramadani! Ora io faccio basta. E me ne vado al mare. Aspetto che siano la società e la squadra a farmi tornare la voglia di calcio. Anche in amore ci vuole il coraggio di dire basta. Sperando che il prossimo presidente non sia cinese.
Aprile 11th, 2016 alle 07:22
Intervento perfetto. Niente da aggiungere. Complimenti, David. Sono d’accordo su tutto.
Aprile 11th, 2016 alle 07:23
Sia i filo che gli anti-societari temevano ad ottobre quanto hai scritto te: che fosse stata fatta una preparazione leggera.
Ed il motivo lo sapevamo tutti: se fossimo partiti male il clima, già esasperato di suo, si sarebbe improvvisamente trasformato in una tempesta con contestazioni generali già a novembre verso tutti.
Alla fine le cose sono poco cambiate…la contestazione è stata posticipata di sei mesi con l’aggravante che adesso c’è pure la rabbia di aver sprecato una stagione difficilmente ripetibile.
Beh, complimenti a tutti.
Aprile 11th, 2016 alle 07:24
@ giovane Holden 9
Non confondiamo le mele con le pere.
Prandelli e Montella avevano dimostrato di valere con almeno 3 stagioni di livello e la società aveva anche provato a fare un salto di qualità (con Prandelli con la campagna acquisti da 50 milioni con Gila, Vargas, Jovetic … e con Montella con Gomez a Rossi).
Poi sono andati via perchè ormai il ciclo era finito.
Sousa cosa ha dimostrato rispetto a loro ?
Un bel niente ! Ha infilato un buon filotto di una quindicina di partite sfruttando il gioco di Montella e ha approfittato della crisi di Roma e Juve per stare un po’ in cima alla classifica.
Poi ha condotto in modo disastroso il girone di Europa League complicandosi la vita con due sconfitte interne con Basilea e Lech Poznan (mica il Barcellona …). Costringendo i titolari a giocarle tutte per passare il turno.
Poi siamo usciti in Coppa con il Carpi in casa.
E infine siamo crollati in campionato.
E’ già da dicembre con le partite in casa con Empoli e Carpi di Coppa che siamo in flessione.
La storia del mercato di gennaio è un paravento che non regge. Può essere una giustificazione valida se non vinci contro Napoli, Roma o Tottenham. Non lo è contro Frosinone, Verona, Samp, Empoli, Carpi, Lech Poznan …
Aprile 11th, 2016 alle 07:37
A proposito, dimenticavo di chiedere una cosa alla societa’: per una volta, potremmo cercare di definire entro fine aprile il nuovo assetto societario ed iniziare a pianificare la prossima campagna acquisti in modo da avere la squadra complete fin dal primo giorno di ritiro? E’ chiedere troppo??!!!
Aprile 11th, 2016 alle 07:50
“con gli acquisti di gennaio vince solo il calzolaio”
visto che con il precedente striscione è stato impermalito due mesi, speriamo che con questo, sparisca del tutto
Aprile 11th, 2016 alle 07:53
Sono stato frainteso nel messaggio del post partita; sono empolese, ma solo di nascita, il mio cuore e` vostro.
Mi riferivo a chi non ha voluto fare una trasferta per quei 30-35€ da regalare al Corsi.
Il discorso comincia ad essere serio, profondo, e la contingenza molto difficile. Tifosi sempre meno sopportati, compresi, sempre meno considerati una risorsa per Firenze.
Questo cambio generazionale e` determinante per il futuro del calcio, non credo di esagerare.
Viola nel Cuore dovrà superarsi, anche dividendo.
Aprile 11th, 2016 alle 07:53
Secondo me la tesi del “tutti colpevoli” non è esatta o meglio, ora sono tutti colpevoli, ma la miccia l’ha innescata la società anche perchè quando il pesce puzza, inizia a puzzare dalla testa.
Può essere che Sousa sia partito con una preparazione “sparata” per arrivare a Gennaio in buona posizione e tenere così l’ambiente fuori dalle polemiche ed euforico per i risultati.
Tanto aveva la rassicurazione del potenziamento della squadra che avrebbe avuto i giusti ricambi e le alternative per far rifiatare alcuni giocatori indispensabili.
Le cose sono andate in tutt’altro modo che però non giustifica nè il cambiamento di atteggiamento dell’allenatore, nè la mollezza della squadra.
A meno che dietro non ci sia dell’altro che nell’ambiente sanno e che noi non sappiamo.
Altrimenti come si giustificano le parole di Borja di ieri che ha parlato del “momento più difficile da quando sono a Firenze”.
E poi con la proprietà così volutamente assente in un momento appunto difficilissimo.
C’è qualcosa che non quadra in tutto ciò, preludio ad un cambio di proprietà o ad un progressivo svuotamento appunto per facilitarne la cessione?
Fosse così non si arriva nemmeno sesti…..
Aprile 11th, 2016 alle 08:03
Io ho seri dubbi che “l’azienda” Fiorentina sia gestita bene..magari alla fine i conti tornano..ma è una gestione di rimessa tant’è che i “titolari” devono ripianare e dato che decidono tutto loro è pure giusto che mettano loro mano al portafoglio per rimediare alla loro gestione.
C’è una incapacità di raggiungere risultati sportivi, il marchio non appetibile tant’è che non si trovano sponsor all’altezza, scarsissimo peso politico in tutte le sedi, praticamente nulla la capacità di generare plusvalenze (l’ultimo affare fu Melo alla Juve poi per il resto tutta gente che se n’è andata a 0)…una pletora di dirigenti che si annullano a vicenda…gestioni improvvisate come il caso Salah..boh..ditemi voi se questa è una gestione fatta bene…
Aprile 11th, 2016 alle 08:07
Qualcuno ha finalmente capito quanto avesse ragione Montella!?L’anno scorso Montella da grande allenatore qual’e’ aveva capito che per riprendersi dalle batoste di questo periodo bisognava difendere la squadra ed ha difeso i suoi giocatori con quelle dichiarazioni post siviglia e da lì ha ottenuto 5 vittorie nelle ultime partite e riconquistare il quarto posto
Paulo sousa non l’ha fatto e pensa solo a sistemare il suo futuro ed ora la squadra è mentalmente in difficoltà e difficilme te riusciremo ad arrivare quarti e si deve stare attenti a non arrivare sesti ?
dopodiché una stagione che già con il quarto posto sarebbe inferiore rispetto alle precedenti diventerebbe neanche paragonabile quasi fallimentare.
Aprile 11th, 2016 alle 08:09
conti alla mano, se la squadra attuale è di caratura e spessore tecnico inferiore a quella dell’anno scorso non c’è da meravigliarsi troppo se – dopo un girone d’andata dove tutto ci è girato bene, inclusi i passi falsi delle squadre di vertice – adesso non si raccatta quasi nulla con pareggi e sconfitte contro delle modestie eclatanti. E’ anche vero che arrivare quarti o quinti poco conta per l’EL visto che milan e sassuolo arrancano ma sputtanarsi in questa maniera dà fastidio, le figurucce non piacciono a nessuno e sarà bene che ognuno si assuma le proprie responsabilità: DV, dirigenza, staff tecnico, giocatori. Meno chiacchiere e più fatti, please.
P.S. la cena di Sousa con emissari dello Zenit SP tanto sbandierata pare che si stia sgonfiando rivelandosi per una bufala colossale: un noto giornalista sportivo (tennis) nonchè persona professionalmente ineccepibile ha parlato con persone che conosce di Villa Cora (dove si sarebbe svolta la cena) che gli avrebbero confermato che non c’era stato nessun incontro di questo tipo. Tanto c’è sempre qualche stronzo che soffia sul fuoco pur di aizzare gli animi dei boccaloni…
Aprile 11th, 2016 alle 08:11
Non credo alle spiegazioni univoche. Non credo che una situazione possa dipendere da una sola causa.
Quindi, da una parte condivido il ragionamento del Bera sull’effetto devastante di quanto fatto dalla proprietà in gennaio, perché ha fatto passare il messaggio: non crediamo in voi, non investiamo su di voi, non ci importa di quanto di buono avete fatto fin qua.
Ma non basta. E non assolve completamente il tecnico.
Che ha ecceduto nello spingere su questo argomento. Il “siamo stati lasciati soli” poteva funzionare per stimolare una reazione del gruppo, in una simbolica unione con la curva, che colse il messaggio esponendo il famoso striscione che tanto ha offeso ADV (la verità brucia eh?).
Ma l’eccesso di questo argomento ha finito per intossicare la squadra, che dalla rabbia è passata alla rassegnazione.
E poi c’è probabilmente anche la componente fisica. Il sospetto di una preparazione alla Terim è sempre più forte.
Sia come sia, la stagione delle splendide opportunità si sta trasformando nella stagione delle peggiori delusioni. Nata male, sta finendo peggio.
Aprile 11th, 2016 alle 08:15
Ahahaah 2 punti con frosinone, verona ed empoli ed è colpa dei della valle? E quando eravamo primi merito solo dell’allenatore piovuto dal cielo? Storicamente si arriva mediamente quinti ed è colpa dei della valle?? Ahaha, qualcuno c’ha problemi di donne seri qui, ieri in campo ho visto dei bolliti allenatore compreso. Con questa manicuccia di tifosi che guardano il loro orticello coi tempi che siamo nel paese che siamo, danno contro il potere “nero” della valle loro. Si, direi che per un anno è meglio uscire dall’europa a qualcuno dà alla testa.
Aprile 11th, 2016 alle 08:24
diciamolo con serenità, ma diciamolo: il ciclo dei della Valle è finito! quello che dice il birraio (post 1)è verissimo….poi vedo di nuovo la nazione (proprietario al 30% ADV)fare il giochino di attaccare l’allenatore come fu per Prandelli e Montella; ecco, anche basta……..
Aprile 11th, 2016 alle 08:35
Leggo che Brovarone e la sua teoria del mercato di gennaio sta avendo un successo strepitoso !
O bravi ! State creando ed avete creato un alibi perfetto per sollevare allenatore e giocatori dalle loro responsabilità.
Come ho già scritto, il Leicester a gennaio non ha comprato in pratica nessuno (un paio di giovani non titolari), ma allenatore e squadra non hanno mollato di un centimetro.
Quell’allenatore, Ranieri, mai amato a Firenze.
Soprannominato “cappottino” nell’ennesima derisione che questa piazza fa a chi lavora bene ma non lecca tifosi e giornalisti.
Montella lo aveva capito e giustamente difese la squadra davanti alle prese di giro post Siviglia.
Ranieri che disse che a Firenze non sarebbero bastati 10 anni di serie B per cambiare l’ambiente distruttivo, utilitaristico e ipocrita che circonda la Fiorentina.
Moriremo di chiacchiericcio.
Aprile 11th, 2016 alle 08:41
Claudio Merlo:
“Abbiamo visto una buona Fiorentina fino al 15° minuto, poi c’è stato un calo inspiegabile. Ho visto anche dei grossi errori a centrocampo, Borja Valero non può giocare in quella posizione perché va difficoltà con un centrocampo a 2. Ci hanno dominato al centro e in attacco. Bernardeschi mi sta deludendo: vorrei dirgli che non valgono 5 partite fatte bene per montarsi la testa, la stagione è lunga bisogna dare continuità alle prestazioni. Non so quanto la preparazione iniziale sia stata adeguata, fisicamente c’è stato un calo mostruoso.
Sousa ha detto che c’è un problema mentale: allora che lo tolga lui il problema, visto che è lui l’allenatore. Da gennaio, cioè da quando ci sono state scaramucce tra proprietà e allenatore, le cose sono andate sempre peggio.
Non so come si potrebbe venire a capo di questa situazione perché dovrebbe esserci una bella riunione tra dirigenti e allenatore. E’ un peccato aver fatto un ottimo campionato nella prima parte e non fare risultato per 8 partite. Se arriviamo quinti o sesti la colpa è solo nostra. Non si riconosce più questa Fiorentina”.
Sante parole di uno che ci capisce.
Però va di moda andare dietro ai discorsi dei dietrologi di turno e dei venditori di fumo …
Aprile 11th, 2016 alle 08:44
Intanto il Leicester è sicuro di andare in Champions nella prossima stagione ed ha sempre 7 punti di vantaggio sul Tottenham.
Forse non si sono accorti della loro dimensione e sono una mosca che si sente un elefante?
Aprile 11th, 2016 alle 09:00
Il pesce puzza dalla testa. E basta con questa frase è peggio del non ci sono più mezze stagioni è peggio dei vari brovaroni e popole bue con più nick, se non lui stesso, a darsi ragione. Questa del mercato di gennaio che dura febbraio, marzo, aprile società o no assenti…ma, il discorso è: cosa cambia far rumore dai pc che non serve a nulla? Lo sappiamo tutti come storicamente si valga poco in termini di trofei e nel calcio italiano di oggi c’è chi vuole mandare via la proprietà per una mancata coppa italia (che vale sempre meno) in 15 anni, asseconda le voci della ditta massaro-galli che per il 15esimo anno di fila dicono che i dv hanno venduto. Sciocchi chi gli presta il fianco al gioco del milan, sciocco chi credeva che con mammana si facesse meglio della juve. Rido e di gusto.
Aprile 11th, 2016 alle 09:01
David ha riassunto tutto nel suo post, c’è poco da aggiungere. Difficile dare la colpa di un crollo del genere a questo o a quel fattore, la verità è che tutti sono corresponsabili di questa situazione: la società, rea di non aver colmato le lacune della rosa a gennaio e di aver lanciato segnali discordanti a squadra e tifosi; l’allenatore, che si è fossilizzato su uno stile di gioco che, con la condizione fisica attuale, non è praticabile, azzardando peraltro formazioni improbabili come quella schierata col Verona; i giocatori, che hanno mollato mentalmente dopo la partita con la Roma e più che altro sembrano non seguire più il proprio mister.
Ormai pare sceso il gelo fra società e mister, per cui prepariamoci all’ennesima estate di polemiche. Come diceva la Mondaini: che barba, che noia…
Filippo da Prao
Aprile 11th, 2016 alle 09:02
Ma chi lo vuole Sousa? Se i russi se lo pigliano va impacchettato e spedito. E la squadra va rifondata ampiamente.
Aprile 11th, 2016 alle 09:07
Come tu voglia far finta di non capire che tutto parte sempre dalla TESTA, che le prestazioni dei tuoi dipendenti sono SEMPRE conseguenza dell’atteggiamento e dalla politica della dirigenza e della proprietà (in qualsiasi contesto; pensa infatti ad una radio dove il direttore si disinteressa degli ascolti…), che se un sottoposto (e questo sono i calciatori) sente disimpegno e menefreghismo dai suoi superiori, sarà indotto, giusto o sbagliato che sia (perché si parla di REALISMO E NON DI IDEOLOGIA, ovvero “il come dovrebbe essere”…), a non dare tutto quello che ha, ma anzi a subire una sorta di depressione, è sconcertante… essere vincenti o perdenti dipende tutto da questo, dalla politica dirigenziale… un esempio su tutti, la juventus, dove arrivano giocatori normali ed escono giocatori vincenti…
Aprile 11th, 2016 alle 09:07
Perfettamente d’accordo sulla preparazione ad hoc per partire bene. Non ci voleva un genio a capirlo ma mi fa piacere che ora ve ne accorgiate tutti.Se Sousa fosse certo di restare lo direbbe apertamente.
Calcisticamente, ha fatto giocare la fiorentina sui principi di Montella cambiando qualcosa davanti ma, se andate a vedere le sue precedenti esperienze, non è mai stato un amante del possesso palla e del gioco controllato. Gli faccio i complimenti ma ha sfruttato il lavoro di Montella.
La società ha le sue colpe (più volte sottolineate) ma la cosa che a me sorprende è com enessuno sottolinei come il calo della Fiorentina abbia radice molto più datata di quanto si voglia far vedere. La squadra ha giocato l’ultima gran partita a Marassi con la Samp ad inizio novembre poi è stata tenuta in alto in classifica sino a febbraio da vittorie all’esito delle quali ho sempre fatto notare che il risultato era bugiardo e si dovevano cogliere i campanelli d’allarme.
Dalla partita d’andata con la Samp in poi, nel primo tempo di Fiorentina- Empoli ci han fatti neri, poi a Sassuolo abbiam fatto 20 min alla grande e per 60 min il Sassuolo ci ha preso a pallate. Il 3-0 con l’Udinese (lo dissi subito) era quanto di più bugiardo ci fosse ma la cosa che mi preoccupò di più (e che nessuno colse) fu assistere negli ultimi 20 min di Palermo-Fiorentina ad un catenaccio totale contro una squadra allo sbando…. Poi arrivò la Lazio il mercato invernale eccetera.
In tutto questo mettiamoci come a icembre siamo usciti dalla Coppa Italia in casa col Carpi (!!) e la cosa sia fatta passare sotto traccia mentre a Montella uscito in semifinale con la Juve son stati fatti processi. Nel girone di EL abbiamo perso in casa con due squadrette…. Credo che rispetto a dodici mesi fa il bilancio sia di molto inferiore. Ora è vero che in estate son partiti pezzi importanti ma non capico perchè Sousa venga incensato mentre Montella veniva criticato…
Aprile 11th, 2016 alle 09:11
Facciamo il punto della situazione.
tutto non è da buttare.
Era un secolo che non raggiungevamo la vetta della classifica ed er aun secolo che per quattro/cinque mesi non sognavamo in grande.
Poi la caduta e rovinosa!!
Si tratta di capire quali sono le cause vere.
La Fiorentina potrà tornare quella del girone di andata?
C’è stata una preparazione sbagliata ed ora sono cotti?
Credo che tutto sia finito con la partita con il Napoli. Partita che dovevamo stravincere e i.
nvece…..
adesso con la rabbia saremmo forse saremmo a lottare con Roma e Napoli… forse! ma ritengo di si.
Se fosse così allora vuol dire che Sousa non ha fatto un buon lavoro nelle teste dei giocatori.
ADESSO INUTILE FARE DLLE AMARE E VELENOSE POLEMICHE! RICORDIAMO CHE CI SIAMO DIVERTITI PER 5 MESI E NON ROVINIAMO IL FUTURO SIA CHE SUOSA RIMANGA O CHE SE NE VADA!
ACCANIRSI NELLE CONTESTAZIONI è ASSURDO E DA MESCHINI. I GIOCATORI MI SEMBRA CHE SI IMPEGNINO MA NON HANNO BIRRA!!
QUINDI ACCETTIAMO SPORTIVAMENTE ANCHE LE SCONFITTE SENZA FARNE DEI DRAMMI!
IO SOFFRO DA MORIRE QUANDO I VIOLA PERDONO MA MI RENDO CONTO CHE FORSE ABBIAMO SOGNATO TROPPO!
TORNIAMO CON I PIEDI PER TERRA E SFORZIAMOCI DI RIMANERE LUCIDI!
a meno che non godiate delle sconfitte!!
SEMPRE ALE VIOLA!!!!!!
Aprile 11th, 2016 alle 09:14
se la preparazione fosse stata fatta per partire a foho e ora siamo cotti, a Gennaio ne avrebbero dovuti comprare 11 perchè 1 o 2 non avrbbero fatto la differenza.
Aprile 11th, 2016 alle 09:18
Shimon 94
Stavolta concordo con te.
Ad ottobre volavano fisicamente e in tanti (te compreso, ricordo bene) ci chiedevamo quanto avremmo potuto reggere.
Sousa con il Basilea perse 3-0 a fine stagione la finale di Coppa Svizzera. Le flessioni delle sue squadre a fine campionato sono una costante.
Con il senno di poi a gennaio avremmo dovuto cambiare tutta la squadra. In un mercato, quello invernale, che di solito offre scarti o prestiti da rivitalizzare.
Per me ha inciso anche a livello di spogliatoio la partenza di Pepito. Mi ricorda un po’ quando partirono Jorgensen e Dainelli e crollò la Fiorentina di Prandelli.
Aprile 11th, 2016 alle 09:29
Per il nr 98 omino di ferro
Tutto bene l’analisi di Merlo, ma non ho capito chi doveva giocare nella posizione di borja valero…kone? Chi altri? Se a centrocampo e in difesa siamo contati e sulla fascia destra ha dovuto giocare tutto il campionato bernardeschi…
Aprile 11th, 2016 alle 09:31
Scusa David,
ma con tutti i grandi ex della Viola che ci sono, che hanno giocato a calcio e che godono di rispettabilità a livello nazionale, per quale motivo fai commentare la partita a caldo a questo individuo saccente e ignorante, famoso solo a campo di marte, che sputa per radio il suo odio verso la società per squallidi ed evidenti motivi di interesse personale?
Aprile 11th, 2016 alle 09:33
DA BEPPE LIVORNO
STIAMO ARRIVANDO A GRANDI PASSI DOVE AVEVO PRONOSTICATO E SCRITTO IN TEMPI NON SOSPETTI (ERAVAMO SECONDI E TERZI)
6°/8° POSTO ERA IL MIO PRONOSTICO
GRANDE SOUSA !!!!!!!!!!!!!
SALUTI
Aprile 11th, 2016 alle 09:39
se fosse un problrma mentale non giocheremmo bene i primi 15 minuti.E’ CHE NON SI REGGONO IN PIEDI!
Aprile 11th, 2016 alle 09:41
La fiorentina con questi giocatori ha fatto miracoli grazie SOUSA! E’ una squadra da quinto o sesto posto. Il problema e’ la dirigenza tutta,composta da incompetenti che oltretutto tifano anche per altre squadre! Ce piu dirigenti che giocatori,Andrea che non conta nulla. Ma solo il fatto di non avere gente come GIANCARLO A. in societa’ la dice tutta…ma vaia vaia…era meglio cecco grullo almeno ci sentiva!!
Aprile 11th, 2016 alle 09:52
A questo punto non vedo l’ora di rimpiangere i Della Valle
Aprile 11th, 2016 alle 09:56
Mi scuserai ma veramente i teatrini di fine partita tra te e Brovarone su una questione di lana caprina, lasciano un po’ perplessi. Sembrano dialoghi tra sordi e non capisco se lo fate apposta o se davvero fate di tutto per non capirvi. Eppure è semplice: la Fiorentina ha giocato al di sopra delle proprie possibilità per un girone, spremendosi oltre le proprie possibilità. Nel mercato di gennaio la società poteva premere sull’acceleratore inserendo in rosa tre giocatori importanti nei ruoli chiave dove avevamo la gente più spremuta e la rosa corta con sostituti chiaramente inaffidabili: difensore centrale, centrocampista interno ed esterno d’attacco. Questo avrebbe influito non solo tecnicamente ma anche mentalmente sui titolari della rosa. Non essendo riuscita (o non avendo voluto/potuto) ad implementare la rosa, i nodi sono semplicemente venuti al pettine e piano piano il gruppo ha perduto convinzione nei propri mezzi. Ed ora manca sostanza, manca roba ed i vari Vecino, Badelj, Valero, Gonzalo, Astori…sono in riserva piena. Era prevedile che una rosa di 14 giocatori decenti, avrebbe pagato dazio in primavera.
A questo va aggiunto quello che sostieni invece tu: le responsabilità di Paulo Sousa. PS che non è riuscito a cambiare veste alla squadra, che non è riuscito a far tornare utili le seconde linee. Che non ha trovato soluzioni quando gli hanno preso le misure. Che non è riuscito col suo staff a mantenere una condizione fisica decente. Sono vere entrambe le cose e l’una non esclude l’altra. Ma non è assolutamente vero che i giocatori giochino male per ripicca al pessimo mercato di gennaio e non è quello che sostiene Brovarone. Immagino però che un Borja Valero per esempio, che si è fatto un mazzo tanto e che ogni volta che è uscito dal campo si è perso la partita, si aspettasse come nuovo compagno di squadra, qualcuno migliore di Tino Costa! Valero non gioca mica solo per i soldi?? Qualche trofeo lo sognerà anche lui o no?? Certo “Fiorentina paga puntuale gli stipendi”, ma dubito che i Valero ed i Gonzalo siano qui solo per riscuotere lo stipendio come fossero impiegati pubblici. Vorranno anche loro, o almeno spero, essere aiutati per raggiungere la “gloria” sportiva o no? Poi si rimboccano le maniche e ce la mettono tutta anche da soli, ma non meravigliamoci se, come sta accadendo, stiamo scivolando in classifica.
Sulla partita di ieri, Paulo Sousa ha rimesso in campo per l’ennesima volta il solito schema ed ha chiesto ai suoi la massima intensità come ad inizio anno. La massima intensità i ragazzi l’hanno data per un quarto d’ora. Quello sforzo lo abbiamo pagato a fine partita. Pensare di vincere le partite per supremazia fisica è impossibile perché oggi tutti sono fisicamente molto preparati e l’Empoli non è inferiore a noi sotto quell’aspetto. Le soluzioni tattiche che prevedevano verticalizzazioni frequenti hanno presto finito di sortire effetto per l’organizzazione difensiva empolese e per il campo che mi è parso parecchio corto e stretto. E devo dire che in un campo così giocatori come Ilicic e pure Bernardeschi, mi sono sembrati poco efficaci. Ilicic in particolare è lento e macchinoso e rende meglio a spazi aperti. E’ però l’unico della nostra squadra che ha un bel tiro ed il fatto che sia risultato il migliore in campo dei nostri la dice lunga sulla qualità offensiva della Fiorentina. Kalinic mi preoccupa. Bernardeschi non è più lui. Tello pensa quasi sempre la cosa giusta ed ha messo vari palloni interessanti sul dischetto del rigore, peccato che gli altri attaccanti viola avessero il tiro da zero a zero in canna. A centrocampo si è sofferto in fase difensiva e non è una novità. Giocare a due con Valero è un lusso che se non prendi ampiamente il sopravvento tecnico, non ti puoi permettere neppure contro il Frosinone. La difesa ha fatto il suo…il suo solito svarione a partita dal quale è nato il primo gol. Tata ha incassato l’ennesimo gol rasoterra, certamente all’angolino eh…
Dovevamo prendere il volo ed invece siamo entrati in una nuvola di storcioni…siamo storditi.
Aprile 11th, 2016 alle 10:05
Bravo David. In un coro di giornalisti che cavalcano l’onda della “facilona” insoddisfazione dei tifosi verso la società, scrivi apertamente un pensiero contro corrente e che io condivido pienamente.
La tesi del mercato di gennaio quale tragica fine delle nostre speranze di scudetto è ormai destituita da tempo. Chi continua a sostenerla lo fa solo perché è contrario ai DV a prescindere. Ed in modo anche piuttosto puerile, viste le giustificazioni che vengono date di volta in volta.
Però io mi spingo più in la. Sousa è l’ALLENATORE PIU’ SOPRAVVALUTATO degli ultimi anni approdato in Viola. Ha sfruttato molto del lavoro di Montella, partendo sparato ad inizio campionato, ma poi si è perso clamorosamente quando ha dovuto iniziare a metterci del suo. La squadra ha iniziato a scricchiolare rumorosamente già a Novembre. Coppa Italia ed Europa League (già nel gironcino) erano la dimostrazione di una situazione non proprio brillante. Ed ora le difficoltà del tecnico si sono palesate in modo incontestabile.
Peccato che l’ambiente dei tifosi Viola, proprio per questa stolta, ridicola, viscerale acredine nei confronti dei DV, remi a favore di questo nuovo vate del calcio, ma contro alla Società ed anche alla squadra, visto che da tre mesi non fa che definirla inadatta al raggiungimento di obiettivi importanti perché composta da uno scarso portiere che nemmeno in serie C… da un Ilicic buono solo ad essere venduto per fare mercato… da un Babacar utile solo a segnare in serie B… da un Roncaglia che è un insulto alla serie A… da un Tomovic utile solo agli avversari… da un Astori che non lega le scarpe a Savic… da un Alonso che da quando ha firmato non gliene frega più niente… da un Pasquale che è un mistero del perché sia stato convocato in nazionale… e via e via.
Questo demotiva i giocatori. Non certo il mancato acquisto di una nuova stella che avrebbe dovuto sostituirli.
Per tutto questo, io non sono molto ottimista.
Aprile 11th, 2016 alle 10:06
Per quanto riguarda il grafico stagionale della condizione atletica, e dunque la preparazione estiva e, ri-dunque, anche la possibilità di iniziare la stagione con un gioco molto aggressivo, direi che siamo alla fotocopia della stagione Terim-Mancini (2000/01): anche allora ci fu l’obbligo di iniziare bene una stagione iniziata fra i mugugni da un allenatore esordiente. Ma questo non giustifica niente: una squadra in calo deve comunque tenere botta contro avversari molto più deboli. La colpa è dei giocatori, che sono in vacanza. Ma, siccome “testa di calciatore buona solo per portare cappello”, la colpa è della società, che avrebbe dovuto imporre a tutti una rotta, essere fisicamente presente agli allenamenti; e la colpa è anche del mercato di gennaio, col quale la società ha dato a tutti un input chiaro: tiriamo a campare.
Aprile 11th, 2016 alle 10:09
@ l’OMINO DI FERRO (POST 107): con il senno di poi avrebbero dovuto allestire una rosa decente da subito. Cioè ad agosto.
E così non ci sarebbe stato bisogno di rivoluzioni a gennaio.
Aprile 11th, 2016 alle 10:13
Coraggio, caro Guetta ed amici tifosi viola, non tutto è perduto: ci resta ancora la PARTITA DELA VITA!
Alla vigilia della festa della Liberazione (sarà un presagio?) arriva l’odiata Juventus in quella partita che viene evocata in ogni momento dell’anno con il fatidico grido della curva Fiesole, al quale saltano anche attempati signori con i loro nipoti.
Ora cominceremo con i ricordi delle antiche tenzoni (che solo noi chiamiamo pomposamente derby), con i gol all’ultimo minuto di Osvaldo e con quello che ha reso celebre a Firenze un mediocre giocatore come Papa Waigo.
Forza, non ci facciamo mancare nulla, tiriamo fuori le magliette rievocative, facciamole indossare ai nostri figli dicendogli “Io c’ero” a quella famosa vittoria che ricordiamo sempre nelle veglie al caminetto.
Io purtroppo questa volta non ci sarò perché ho fissato per un viaggetto nel quale forse non la potrò vedere neppure in TV, pensate un po’ cosa mi capiterà dopo settanta anni che la vedo allo stadio. Mi dovrò perdere gli interventi difensivi di Roncaglia (dopo aver visto quelli di Eliani,Magnini,Robotti,Rogora), i ghirigori di Borja, i gol di rapina di Kalinic. Ma sono sicuro che me la racconterete ampiamente con i vostri aulici commenti in questo blog di Guetta, il quale sono convinto starà già affilando le armi per la fatidica telecronaca.
Aprile 11th, 2016 alle 10:32
Scusa eh… parli di Kalinic… dimenticando che di fatto come tutti i giocatori impegnati in certi tipi di campionati, dove si gioca quando da noi siamo fermi, viene da un anno senza sosta… è il motivo il quale nel periodo settembre-novembre è stato quasi perfetto… era ovvio “facesse la botta nel girone di ritorno”… se l’unica alternativa è Babacar (uno dei giocatori più discontinui che abbia mai visto ma fatto passare “quasi” come un bomber di razza non si sà bene x quale oscuro motivo)… Ovvio che in campo vanno i giocatori e non il mercato ma di fatto nono sono state date alternative “decenti” per poter arrivare, anche senza coppe, a fine stagione… e gli unici responsabili sono quelli che stanno la scrivania… senza se e senza ma
Aprile 11th, 2016 alle 10:36
vorrei specificare quanto detto alla fine del mio post:
non ne faccio una questione etnica, di appartenenza; i due più grandi presidenti della storia, tolto Ridolfi, erano uno pratese e uno pisano (che viveva di fatto a milano); i pontello erano mezzi friulani, vittorio era mezzo romano.
ma ragionavano come ragioniamo noi, che abbiamo mille difetti ma certo non possiamo tollerare la mediocrità come scelta di vita, specie se imposta da chi guarda quasi con disprezzo a questa città.
Befani e Baglini, in proporzione, avevano una distanza economica da quelli del nord molto più ampia di quanto non ce l’abbiano i fratellini…altrimenti, quando dicono che il loro patrimonio è tra i più vasti d’Europa, dicono menzogne.
i pontello mi pare abbiano speso per un certo periodo, poi, prima ancora che chiudessero il rubinetto, hanno iniziato a fare terra bruciata attorno ad Antonio e la gente ha cominciato a infamarli.
con vittorio è andata come è andata, ma che motivo aveva di bruciarsi un patrimonio come il suo, se non voleva farci vincere qualcosa?
il settore giovanile viola da metà anni ’60 ai primi anni ’90 è stato tra i migliori d’italia; le basi le ha messe tale Martellini, poi lo hanno arricchito i vari Baglini, Ugolini, che spese ufficiosamente 2 miliardi per il diciottenne Antognoni (nel 1972), e Melloni, uno che ci ha lasciato le penne per colpa della squadra!
chi, come me, è nato e vive al Campo di Marte respira Fiorentina appena esce di casa e non può sopportare di arrivare sempre a un passo dal godere e poi doversi fermare, perché quella è la mia dimensione…sarà la dimensione dei DV, cioè del Diniego a Vincere, io almeno ci voglio provare, se cado mi faccio male, amen, se mi faccio molto male vuol dire che ero parecchio in alto. e se non posso lottare ad armi pari voglio che una banda di ragazzi cresciuti qui, come il sassuolo, come l’empoli, vada a milano o a torino e se la giochi!
ogni tanto leggo commenti del tipo “da fuori Firenze vi prendono per grulli a criticare i DV”…quello che dico io, da fuori Firenze, da dentro ci girano le balle, uno di Firenze non può accettare che andando in sede, e ci sono andato, quindi lo so, non ci sia nulla che ricordi cos’era la Fiorentina prima del 2002; uno di Firenze non può accettare che tutti i simboli della squadra siano trattati come appestati, a partire dalla Bandiera, che dovrebbe avere un qualunque posto in società in quanto tale (e certo farebbe meglio di chiunque degli attuali dirigenti)
del ranking europeo me ne frego, a wembley mi ha fatto vincere vittorio, così come contro il manchester united che il mese dopo avrebbe vinto la coppa intercontinentale! senza le indecenze del ’90 una delle squadre più scarse della nostra storia avrebbe vinto la coppa uefa, che a quei tempi valeva più dell’attuale Champions con bate borisov, astana e roba simile!
Aprile 11th, 2016 alle 10:42
sottovalutate il mercato di gennaio e i danni che ha portato, non solo non sono arrivati rinforzi adeguati, non solo hanno scoperto il lato societario che è inconcludente ma è arrivato il messaggio di disinteresse da parte della proprietà, con foti ripercussioni all’interno dello spogliatoio, ricordatevi che è da agosto che sono i giocatori stessi a chiedere rinforzi, il che è tutto dire su quello che viene discusso all’interno della squadra.
Aprile 11th, 2016 alle 10:46
Alessandro, 117.
Come forse saprai se hai seguito i miei interventi da mesi, non sono proprio un fan di Pradé e le sue ultime campagne acquisti non mi sono piaciute per niente.
Io ero uno dei pochissimi che metteva tutti in guardia dall’operazione Gomez (pur piacendomi come giocatore).
Tu ripetersi la litania che il mercato lo fa Cognigni è che non ha budget.
Converrai con me che però ci sono squadre come Benfica, Porto, Siviglia, Braga, Leicester che fanno benissimo con budget più bassi dei nostri.
Ogni anno Pradé ha avuto quasi 80 milioni da spendere tra monte ingaggi e cartellini. A differenza di Corvino che teneva il monte ingaggi sui 55-60 milioni e spendeva il resto in cartellini ricorrendo poco alle plusvalenze.
Pradé invece ha alzato il monte ingaggi oltre i 70 milioni e per finanziare i cartellini ha fatto un ricorso pesante alle plusvalenze (leggi cessioni).
In pratica i Della Valle hanno mantenuto il budget per allestire la squadra uguale negli anni (circa 80 milioni tra ingaggi e cartellini che non sono proprio pochi) e mentre Corvino si è sempre mantenuto sulla cifra stanziata, Pradé ha voluto rischiare alzando l’asticella del monte ingaggi e finanziando i cartellini con le plusvalenze e ricorrendo molto ai prestiti (una politica molto cara a Sabatini, al quale però riesce meglio).
A me questa strategia non piace molto.
Preferisco avere giocatori miei e più giovani con ingaggi più bassi e spendere più in cartellini per acquistare gente di prospettiva. Un po’ come faceva Corvino con tutti i suoi difetti e come abbiamo sempre fatto storicamente come Fiorentina.
La politica dei Gomez e dei giocatori dal grande nome (e lo stipendio ricco) da rilanciare non la concepisco a Firenze.
Aprile 11th, 2016 alle 11:05
mettiamo sotto contratto Mazzarri subito
Aprile 11th, 2016 alle 11:06
@ Dr. Salimbeni Luca:
Salviamo il salvabile di Bennato è del 1974 🙂
Ciao
Andrea
Aprile 11th, 2016 alle 11:06
S(C)ousa: allenatore sopravvalutato! E’ sua la colpa del rendimento di alcuni (non pochi) giocatori: Suarez, con il quale non ha legato fin da subito, Rossi (su tutti) al quale è toccato andarsene per poter giocare, Bernardeschi (sempre fatto giocare fuori ruolo), Babacar (sempre in panca e demoralizzato) Pasqual (prima degradato da capitano e poi fatto giocare col contagocce). A me non piace adesso come non piaceva all’inizio Ha Vissuto 5 mesi sul lavoro di Montella e poi siamo precipitati in un anonimato assoluto. Sempre il solito modulo (Una sola punta) e nessuna idea innovativa. Io sarei per cambiare allenatore. E questo non per stare dalla parte dei Della Valle perchè non me ne può fregare di meno di avere il babbo ricco se i soldi non me li da. Anzi sarei per l’esonero immediato, tanto di partecipare alla prossima Europa legue ci può solo far disperdere energie che servono per il campionato. Questa è la nostra dimensione e più di così non si può Fare.
Aprile 11th, 2016 alle 11:24
TATTICA
La chiave tattica di entrambi gli allenatori era riuscire ad evitare il pressing alto avversario.
Nella gara di andata, nel primo tempo, ci avevano ammazzati con il loro pressing alto e potevano finire il tempo sul tre a zero.
Sousa ha evitato, nei primi venti minuti, il loro pressing con lanci lunghi dalla difesa.
In quei minuti, in pratica, giocavamo, in fase di possesso palla iniziale, ossia in fase di transizione positiva, con, come ha fatto notare anche Giampaolo, cinque attaccanti.
Un sorta di 3-2-5, con una linea alta formata da Alonso, Bernardeschi, Kalinic, Ilicic e Tello, in modo da avere più alternative di lancio lungo.
Fatto il lancio lungo e riuscito a tenere palla, partiva il nostro pressing alto.
Con questo sistema, per quindici-venti minuti, non abbiamo fatto loro toccare palla.
Poi, Giampaolo ha preso la contromisura giusta, abbassando la linea di difesa di dieci metri e dicendo, ai difensori, di essere pronti a correre indietro sul lancio avversario.
Con questa mossa, non siamo più riusciti a recuperare il lancio, il nostro pressing alto non è più partito e si è ristabilito un equilibrio.
Se, in quei primi minuti, avessimo sfruttato le due tre occasioni che abbiamo creato, la partita si sarebbe messa in discesa.
Purtroppo, non ci siamo riusciti, e loro, al primo tiro in porta, sull’ennesimo errore di Roncaglia, hanno segnato.
Ci abbiamo riprovato all’inizio del secondo tempo, ma senza lucidità.
Siamo tornati ad essere la squadra che perde contrasti e non recupera le seconde palle.
Il loro centrocampo ha preso il sopravvento e sono stati, tutti, molto più aggressivi e determinati dei nostri.
E questo, purtroppo, ci capita sempre più spesso.
Non credo sia un problema fisico, ma solo di attitudine mentale che non abbiamo e che manca, soprattutto, quando manca Badelj.
BERNARDESCHI
Credo che Sousa gli stia chiedendo, tatticamente, troppo.
Bernardeschi, avuta palla, doveva cercare subito Kalinic o Tello, o dialogare con Alonso sulla sua fascia, o scambiare, triangolare, con Ilicic.
Non lo ha quasi mai fatto, intestardendosi a portare palla finendo in una selva di avversari che lo bloccavano.
Sousa lo ha cambiato per questo.
Ripeto: da lui, come da Babacar, forse Sousa chiede troppa disciplina tattica.
Il TIFO
Non è il momento di contestare.
Proprio ora che la squadra è in difficoltà, il tifoso deve essere ancora più vicino.
Anch’io sono, per tanti aspetti, in….cavolato, ma non è questo il momento di contestare.
Aspettiamo la fine del campionato.
Cerchiamo, tutti insieme, di non mollare.
SOUSA
Dice di restare non perchè lo vuole, ma perchè ha un contratto.
La mia sensazione è che, come al solito, dopo Prandelli e Montella, non ci sia, ancora una volta, sintonia con la proprietà.
I giocatori avvertono questa situazione e le motivazioni cadono.
E, si sa, a questi livelli, è la motivazione che ti fa guadagnare quei dieci centimetri che ti consentono di arrivare sul pallone prima dell’avversario.
I DELLA VALLE
Da molto tempo, dico, e ne sono assolutamente convinto, che la Fiorentina è in vendita.
Ciò che chiedo è che si decidano e che siano chiari.
Ciò che pretendo è che non prendano in giro Firenze.
Il CAMPIONATO
Non è finito.
Abbiamo sei partite, tra cui la Juve.
Il mio invito, a costo di sembrare un inguaribile ottimista ed un illuso, è: STIAMO UNITI E VINCIAMOLE TUTTE.
Comunque, alla fine, faremo i conti, e li faremo con tutti, con i giocatori, con l’allenatore, con i numerosi direttori e, soprattutto, con la proprietà.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 11th, 2016 alle 11:39
Buongiorno, credo chi si stia assistendo anche alla fine di un ciclo, e mi riferisco sopratutto allo zoccolo duro della squadra, nonostante molti giocatori siano nuovi e giovani ma inevitabilmente non fortissimi..o forse pensavate che i vecino, kalinic, marcos alonso potessero mantenere questi ritmi…no perchè sarebbero già al Barca o al Real…la mia idea è che si sia fatto come le provinciali, le più disperate…quelle della partenza a razzo, che ti vincono alla prima giornata contro l’inter del triplete o il milan fresco vincitore di champions…quelle che alla quinta di campionato fanno gridare al miracolo per poi alla decima essere decimi..!!
Noi abbiamo fatto qualcosa di simile, ma avendo cmq una buona rosa, siamo durati un pò di più…parlo anche a livelo mentale, questo è un ambiente che non regge la tensione, che alla prima disfatta si sfalda…ahimè occorre rendersene conto e, mentre lo scrivo, mi sembra di vivere un deja vu…si..si..l’avrò detto tante volte, a me stesso sopratutto..!!
Che fare adesso, aspettare il lento spegnersi di questa fiamma che ad ottobre illuminava il campionato, provare a spezzare qualcosa, a creare un forte impatto, non so magari esonerando Sousa…e a chi gioverebbe, non saprei, forse darebbe la scossa, forse berna & co (a proposito che involuzione il nostro 10) hanno capito che non ci crede più Sousa a questo miracolo sportivo, così come la società non ci ha creduto a gennaio….a proposito forse gennaio sarebbe stato meglio non arrivasse quest’anno, però credo che imputare tutte le colpe di questa disfatta al mancato arrivo del fantomatico difensore o di tino costa mi pare sbagliato a priori; semmai andava analizzata la campagna acquisti estiva, così povera di qualità e di quantità (kalinic, il ritorno di vecino, la promozione di bernardeschi, roncaglia – e qui ci vorrebbe la faccina del disperato- etc) dove anche mario gomez, pur sempre panzer col vizio del goal, era stato ceduto….si è sperato in pepito e sono arrivati ex giocatori come kuba..!!
Io per concludere…vorrei che il prossimo anno si tornasse ad una squadra all’italiana, con una figura alla Galliani a fare da collante tra la proprietà distaccata per vari motivi o impegni e la squadra..con un DS alla sabatini che facesse gli affari, che si operasse con acquisti mirati al progetto e non scommesse da vincere (un esempio al posto di un Kuba ex giocatore avrei preso mario rui che conosce il nostro calcio ed è un ottimo giocatore..integro) e poi vorrei un allenatore alla Trapattoni…un Ranieri..uno che sa difendersi che nel calcio è fondamentale..!!!
Aprile 11th, 2016 alle 11:49
Caro MIchele di Lando,
secondo me hai fatto la disamina tattica ad una partita come Sousa vorrebbe averla giocata, non come s’è trovato a giocarla.
Secondo me, la Fiorentina ha riproposto il suo gioco di sempre fondato sul possesso palla da parte dei centrocampisti e sul lancio di Gonzalo, unico abilitato a fare il lancio lungo oltre al rinvio del portiere.
Purtroppo, per (continuare a) fare quel gioco, bisogna che chi è senza palla proponga mille suggerimenti al possessore ed invece oggi l’aspettano tutti sui piedi, come ad esempio Alonso che quando gli arriva palla sembra che debba stoppare un’ancora.
Bernardeschi, invece, oltre che essere svogliato e distratto, continua a svariare al centro perché ha la fascia ostruita, con un movimento che l’ha capito anche la mi’ nipote a due anni….. Berna deve tornare al centro, dietro la punta, perché la sorpresa sulla fascia – anche a piedi invertiti – non è più tale.
Secondo me, poi, ti potrai anche inventare le alchimie tattiche più sopraffine ma con un centrocampo nullo come quello di ieri ed un settore difensivo a destra che è un colabrodo, la sconfitta è sicura.
Aprile 11th, 2016 alle 11:52
Buongiorno David, sfrutto questa possibilità che offri a tutti noi per dire la mia:
Considero I Della Valle una famiglia (le poche rimaste in Italia) di grandi imprenditori che sanno fare molto bene il loro mestiere, persone con quelle capacità riescono sempre a vedere un po piu lontano di molti di noi.Se hanno imbottito la società di dirigenti avranno sicuramente i loro motivi,(nessun imprenditore degno di questo nome paga stipendi inutili)Credo che il Target che hanno pensato per la Fiorentina sia proprio quello in cui negli ultimi anni la squadra si è piazzata dal 4° al 6° Posto; Arrivare terzi comporta investimenti ritenuti troppo alti, la 7° 0 8° posizione troppo bassa per la loro immagine ( non pensiamo solo a Firenze ma anche al resto d’Italia e non solo).Noi Tifosi possiamo battere i piedi quanto vogliamo ( io per primo) ma questa è la realtà.
Quando sento parlare di bacini di utenza e cose simili mi scappa da ridere…Qualcuno pensa che se i Della Valle decidessero di mettere 100 milioni per il prossimo mercato non siano in grado di farlo?
Abbiamo visto piu volte la forza Dei Della Valle ( spesso ho letto che i nostri proprietari non hanno nervo), chi alza la testa è Fuori ( a torto o ragione un azienda si comanda così) O si fà come dicono loro o vai a casa vedi l ‘operazione Mannana , (in questo caso l’uomo del monte a detto no)Finche I Della Valle rimangono proprietari, anzi direi padroni se non saranno loro stessi a cambiare idea le cose rimarranno così a pescindere dai vari Sousa Cognini Prade o altri.Per quanto riguarda il mercato di Gennaio è un ulteriore prova di Forza Della Proprietà nei confronti di tutti noi .. il messaggio per me è chiaro: qui siamo a casa mia e comando io…Il presunto carettere eccessivamente permaloso di Andrea è un invenzione giornalistica… Ogni dichiarazione, ogni presa di posizione non è una reazione umorale ma una politica aziendale precisa. Sta a oqnuno di noi accettare o rifiutare.
Grazie per avermi dato la possibilità di dire la mia.
Aprile 11th, 2016 alle 12:10
@ L’Omino di ferro: ottima analisi che condivido quasi in pieno.
Aprile 11th, 2016 alle 12:19
Ciao,
andate a riguardare il mio post dopo Juventus-Fiorentina e ditemi se le mie previsioni erano sbagliate !
Sicuramente la maggior parte delle responsabilità ce le ha la società che continua da anni a friggere con l’acqua. E’ innegabile pero’ che Sosa ha perso il controllo della situazione. Probabilmente quest’anno non arriveremo neanche in uefa.
E’ giusto prendere le decisioni a fine campionato facendo il resoconto di come è andata.
In ogni caso, io ci penserei due volte prima di proseguire con questo tecnico che secondo me si è preso soltanto i meriti di Montella. Una volta che Kalinic ha smesso di segnare la situazione è diventata peggiore
di quella dell’anno scorso. Inoltre il buon Sosa è riuscito a far andare in prestito un giocatore come Rossi, dopo che l’avevamo atteso per anni. Vedete voi ……
Jim Verrod
Aprile 11th, 2016 alle 12:21
Basta dai ora serve la spallata tanto questi avari non faranno mai come il Sig. Mantovani che ha praticamente regalato la Samp a Ferrero .
La via di uscita ci sarebbe , infatti potrebbe vendere i giocatori con più mercato :
-Bernardeschi minimo 20 Mil. €
-Vecino 20
-Babacar 15
-Alonso 10
-Kalinic 15
-Ilicic 15
-Badelj 10
Totale 105 Mil. €
Quindi si sarebbe fatto pubblicità per 14 Anni con 45 Mil di € alla media di 3,2 Mil € l’anno.
Credo che fra tutto spenda di più il Mulino Bianco per Banderas …..
Chi ci prende?Gratis tutti !
Ma quale è il problema ,male che vada spende quanto i Degli Avari cioè Zero €
Aprile 11th, 2016 alle 12:27
Non c’è un fiorentino in squadra nè in società, in questi momenti ci vuole gente che nostra che sa le situazioni della piazza e gli umori della gente!
La gente con le tasche piene se ne frega altamente dei colori e della classifica, se manca il manico va tutto a puttane, spogliatoio e campionato !
SVEGLIAAAAA!!!!
Aprile 11th, 2016 alle 12:34
Mio cuggino lo aveva detto… Ma voi… duri….
Aprile 11th, 2016 alle 12:40
Gray , Amartey , Iversen , Lawrence .
Questi sono gli acquisti del mercato di gennaio del Leicester.
Sono la dimostrazione di quanto ridicola e in malafede sia la teoria brovaroniana dell’incidenza del mercato invernale sulla Fiorentina.
i giocatori non sono influenzati dai mancati arrivi.
figuriamoci.
Anzi, forse è vero il contrario
perchè uno che ha tirato la carretta fino a gennaio
non ha certo piacere di finire in panca perchè è stato preso qualcuno al suo posto.
Il leicester lottava per il primo posto
nel campionato degli sceicchi.
Eppure hanno resistito
perchè sono uniti,
perchè li non c’è il brovarone di turno,
perchè non mirano a distruggere
perchè non si tirano le martellate sui coglioni da soli,
perchè non danno di bidoni ai proprio giocatori invocandone la sostituzione a gennaio.
Perchè non fanno polemica se il presidente thailandese non va a mangiare il fish and chips coi tifosi.
Sia chiaro,
anch’io penso che abbiamo rasentato il ridicolo nel mercato,
ma non forniamo alibi per favore.
E la striscione di ieri
è veramente il peggio del peggio.
Non ne parlo neanche perchè mi verrebbe da insultare pesantemente chi lo ha appeso.
Abbiamo toccato veramente il fondo.
Aprile 11th, 2016 alle 13:10
Cosa ci faceva il DS dello Zenith a Empoli dopo le indiscrezioni su una cena con gli emissari russi?
Quando ho visto l’immagine di questo signore a Empoli ho capito la fine di questa partita.
La società si è presentata con Rogg che non sapeva quale pesce prendere dopo una partita ignobile per come e’ stata gestita.
Di fronte a una squadra piccolina, impaurita, abbiamo dominato mezz’ora senza tirare in porta.
Abbiamo preso un gol per un errore dei 2 argentini e la partita era già finita.
Colpa del mancato arrivo del 19enne Mammana?
Aprile 11th, 2016 alle 13:17
Passano allenatori, giocatori, dirigenti… e intanto la Viola perde tifosi.
Aprile 11th, 2016 alle 13:35
RAGAZZI forse ci siamo entro l’ anno LA vendonooooooooooooo
La liberazioen dal MALE si sta avvicinando
SARANNO RICORDATI i 2 marchigiani come la PROPRIETA’ piu’ PERDENTE FALSAE BUGIARDAdell’ intera storia viola. Il MEDIOEVO AFIRENZE con la loro gestione , 15 anni di nulla, di male.
E’ ora di crocifiggere sul viale dei Mille il male assoluto. Satana in persona nella rappresentazione della ridicola mediocre infingarda, bugiarda, bastarda proprieta’ marchigiana. Chiamiamo un esorcista per togliere finalmente Satana da Firenze. Satana Braccino e Satanasso Braccialettone Panzone. Fate scendere l’esorcista da Monte Senario, subitoo finche’ sia troppo tardi!!
Tatarasanu, 5,5
Roncaglia, 5
Gonzalo, 5
Astori, 5,5
Alonso, 4
Vecino, 4
Borja Valero, 4
Ilicic, 4,5
Tello, 3 i grandi acquisti della ditta Braccini&Braccialetti
Bernardeschi, 3
Kalinic. 4
kone sv i grandi acquisti della ditta Braccini&Braccialetti
zarate 5 i grandi acquisti della ditta Braccini&Braccialetti
Paulo Sousa 8 perche’ lui il male se lo lascia volando a Mosca, beato lui
Leccavalle – 1 Satanisti ( per sapere chi sono leggere la lista del Bamba sotto )
ditta Braccini&Braccialetti & Co non vi do il voto ma vi scrivo DOVETE MORIRE!!! ( ovviamente nel calcio a Firenze ). E vi auguro una lunga vita e pensione a casette d’ este, minuscolo come minuscoli siete voi
ahhh dimenticavo …BROVARONE ha ragione da vendere!LUI ha capito altri non so …me la passera’ il societario direttore questa?
Aprile 11th, 2016 alle 13:44
Il post di Michele Di Lando # 126 è una meraviglia!
David, un’analisi tecnica così lucida e competente è un gioiellino che dovresti cercare di valorizzare. Anche perchè colpa di tizio o colpa di Caio non vi è venuto a noia?
Aprile 11th, 2016 alle 13:52
Chi critica i Dv per i pochi soldi spesi non capisce di calcio, secondo me. I Dv sbagliano tutto, nella comunicazione, nelle scelte strategiche,nel non voler capire certi meccanismi, nel non saper cogliere l’importanza di certi momenti… insomma si può rimproverarli di tutto ma non di spendere poco.
Detto questo c’è da aggiungere che siamo una squadra mediocre, che molti si sono illusi per una partenza spedita, ma che i reali valori stanno venendo fuori. Certo, avendo avuto la fortuna di partire bene, brucia fare 3 punti con Verona, Samp e Frosinone. Ormai dovevamo sfruttare l’occasione ed arrivare in fondo in modo dignitoso grazie al fieno messo in cascina nel girone di andata.
Due cosette in ordine sparso: Bernardeschi è un giocatore normale, io tutto questo talento non lo vedo, non lho visto nemmeno in quelle 5/6 partite dove è stato osannato da tutti. Alonso sono 3 anni che dico che non è nemmeno da serie b. E forse mi sbaglio, in b ci può giocare….
Aprile 11th, 2016 alle 14:00
Scusa michele di lando io che ho vissuto persino la cessione di baggio dopo un campionato di bassa classifica, non vedo dove sia la contestazione non quella del malcontento manifestato poi dal gruppetto di turno, ma una vera contestazione. E perché pensare al putiferio, dato che i risultati sono in linea con le aspettative della stagione. Malcontento per questi risultati si qui, ma la stagione poggio e buca fa pari. Poi che è in vendita lo è da tempo, non è una novità! Ma per davvero è documentato, il discorso è che solo uno svitato prenderebbe questo onere finanziario chiamato fiorentina. Un pò di criterio, suvvia.
Aprile 11th, 2016 alle 14:01
Smettiamo di prenderci in giro.
Lo sanno in molti, sicuramente diversi giornalisti.
Sousa la notte dell’ultimo giorno di mercato ha fatto sapere ai MECENATI che il rapporto di fiducia si chiudeva lì…
Il resto è una commedia tre le parti!
E’ un fatto conosciuto da molti, ma fingiamo di non saperlo.
Poi possiamo dire che dovevano essere professionisti e BLA BLA e BLA BLA… ma a forza di promettere e NON mantenere fai questa fine caro Diego.
La politica mi sembra VI si addica!!!!
Aprile 11th, 2016 alle 14:06
sto seriamente meditando di diventare strisciato…..
Aprile 11th, 2016 alle 14:36
Aspettando che il tempo degli isterismi si plachi e si torni a parlare di calcio vorrei intervenire per correggere il post di DANIELE 96.
ADV nel 2010 è entrato in Editoriale Poligrafici che detiene fra l’altro La Nazione, Il Resto del Carlino e il Giorno col 9,95% e tale è rimasto fino a tutt’oggi. Il gruppo ha un azionista di maggioranza con oltre il 60% nelle mani della figlia di Monti.
In consiglio di amministrazione siede Mario Cognigni ovviamente per tutelare l’azionista di minoranza.
Ovviamente è stata una scelta di tipo lobbistico, molto simile a quella di altre proprietà, Berlusconi, Agnelli, Cairo, preferendo questa via a quella indiretta dell'”inserzionista generoso in cambio di stampa benevola.
Ovviamente questo approccio può ledere l’obbiettività e la neutralità (Bucchioni) della testata nella stesso modo in cui chi ha un palese conflitto d’interesse (Brovarone? Beha? Prizio? e altri.
Personalmente ritengo che l’ingresso di ADV in EP sia contestuale non tanto alla gestione della Fiorentina (che non genera profitti tangibili e quindi scarsi appetiti) quanto al progetto immobiliare che starebbe dietro. E la cessione stessa della Fiorentina sarebbe appetibile solo con la concreta disponibilità della città e le sue istituzioni.
Augh!
Aprile 11th, 2016 alle 14:57
Io dico che il banco saltera’ con la partita contro la Juventus,
perche’ questa squadra non ha motivazioni per giocarla come
vorrebbero i tifosi. Infatti molti degli attuali giocatori in rosa
l’anno prossimo saranno certamente altrove, in linea con la
politica delle plusvalenze e dell’ autofinanziamento definita
in modo inequivocabile dal Dott. Rogg, in rappresentanza
della proprietà. Poi si puo’ fare tutta la dietrologia che si vuole
parlando di mercati falliti, di preparazione sbagliata, di Salah e
di tutta la sequela di altre fesserie messe in fila da questa
societa’. Sono solo aspetti di contorno rispetto a quello che
stiamo vivendo da gennaio ad oggi, perche’ questa squadra,
il suo allenatore e molti dirigenti sono gia’ stati “tagliati”
in nome dell’ unico credo societario: il campionato dei bilanci.
Aprile 11th, 2016 alle 14:59
Dopo un quarto d’ora si smette di correre, mentre gli avversari continuano a farlo e se cammini quando gli altri corrono, diventa dura.
Comunque io non mi stupisco ora, ero, piacevolmente, stupito prima, quando si era in alto. Ora siamo dove, a luglio scorso, tutti si pensava di essere.
Inutile poi, secondo me, attaccarsi al (non) mercato di gennaio, sarà così anche la prossima estate ed il prossimo gennaio. Direi, in qualche maniera, di farsene una ragione.
Ora, mi raccomando, cerchiamo di prendere due pappine anche dal Sassuolo e vediamo se ci riesce farci superare anche dal Milan.
Secondo me, se ci si impegna, ce la facciamo.
Aprile 11th, 2016 alle 15:11
scusate ma quello che si cela dietro il nickname ‘omino di ferro’ è lo stesso che sputo’ cacca su montella esattamente un anno fa quando l’oggi tecnico della samp parlo’ di ‘dimensione della fiorentina’?
Non ci posso credere…Come cambia la gente per avvalorare la propria tesi. ma omino di ferro è quello che rimproverava prandelli per non utilizzare i giovani in squadra e oggi ne scrive per dire di tre ottime sue stagioni? minchia signor coerenza. e oggi dovremmo prendere il suo verbo che paulo sousa è scarso perchè batte i piedi dopo solo 15 partite fatte bene? spiegategli voi che solo una proprietà come quella di oggi poteva indebolire la rosa sia l’estate scorsa che a gennaio e che se, come lui scrive sempre, è colpa dei tecnici, che vada lui in panchina all’artemio franchi. dall’alto di quante panchine d’oro il suo pensiero tecnico dovrebbe essere rispettato? vaia vaia banderuole…
Aprile 11th, 2016 alle 15:13
una piccola riflessione:
SOUSA sembrerebbe scocciato perchè chiede e la fiorentina non lo accontenta. Direi succede in tutti i rapporti di lavoro. Si tratta, se si ha la possibilità/capacità.
Forse però la Fiorentina aveva promesso e poi non ha mantenuto.
Sono professionisti, se hanno discusso e si sono accordati su alcuni parametri importanti (leggi mercato ed investimenti) credo sia doveroso metterli per iscritto e firmati altrimenti sono solo chiacchere.
Se poi hannodiscusso solo del compenso per il primo anno ed il resto è pianificato difronte ad una bella panzanella ed una bottiglia di chianti, non si lamentino delle incomprensioni.
ciao
mike
Aprile 11th, 2016 alle 15:16
Dai, ragazzi…
Fa impressione leggere molti, troppi di questi commenti distruttivi, processi sommari, bombardamenti senza ricostruzione.
Ripeto, non ho visto la partita di ieri. Ma è stata molto diversa dalle tre precedenti? O da altre nel girone di ritorno, dalla sconfitta in casa con la Lazio in poi, per intenderci?
Partite, voglio dire, in cui la squadra ha un parziale o totale blackout, tipo appunto in casa con la Lazio, all’andata col Torino, il primo tempo in casa con l’Empoli, le due sconfitte in casa in EL, l’eliminazione con il Carpi, il pareggio a Genoa e forse qualche altra che ora mi sfugge? Gare in cui la Viola non ha girato, o si è spenta dopo un tot, o si è suicidata con un’espulsione o simili?
Mi pare che la stagione 2015-16, sebbene illuminata da strepitose vittorie che ci hanno fatto sognare, abbia mostrato questi vuoti. E la 2014-15? Ve la ricordate? E quella precedente?
Cosa voglio dire?
Non lo so neanche io, con sicurezza.
Ma quelli che danno TUTTA la colpa alla proprietà, TUTTA al mercato di gennaio, TUTTA alla preparazione, o a Sousa, o ai giocatori, o ai contestatori o a Gnigni o chicchessia, mi paiono troppo sbrigativi. Troppo faciloni.
Mi sembra che ciascuna di queste componenti vada considerata.
Sono parecchio deluso, forse disilluso, ma so che nello sport tutti (stavolta si può scrivere TUTTI) gli atleti e le squadre di qualsiasi disciplina attraversano fasi di crisi. A volte lunghe e in parte anche inspiegabili.
Gli errori saltano agli occhi. E non è difficile vederli. Ma l’involuzione di Kalinic pensate dipenda dal mercato di gennaio, tanto per fare un esempio?
Ci rendiamo conto di quanto abbia contato in positivo (e adesso, purtroppo, in negativo) la vena realizzativa strepitosa e il fare reparto da solo del girone d’andata?
O l’effetto sorpresa del gioco di Sousa e la magnifica incoscienza di un’inaspettata e “libera” capolista?
Concludo riallacciandomi alla fase di crisi che periodicamente assale ogni realtà sportiva.
Credo che il carattere si veda soprattutto lì.
Che alla Fiorentina manchi credo sia una verità poco discutibile, se la guardiamo in una prospettiva storica.
Sousa deve ancora dimostrare di averlo. Moltissimi giocatori pure.
La società si è dimostrata impreparata in alcuni momenti chiave e la proprietà pure.
I tifosi?
Aprile 11th, 2016 alle 15:19
…e a proposito dei GRANDI tifosi che stavano preparando una GRANDE sorpresa ai tifosi dell’empoli???? mi aspetto un comunicato della società che esprima loro solidarietà perchè, non dimentichiamocelo, sono a guardia di una fede…..
fate schifo!!!!!!
Aprile 11th, 2016 alle 15:29
Il commento di Vuturo su violanews rasenta l’assurdo. Spero che possa rispondermi qui, e gli chiedo: parla di cassa e bilanci con consapevolezza o con prevenzione?Perché se ne parla con consapevolezza, allora sbaglia completamente, dimostrando di non saper leggere un bilancio. Se ne parla senza consapevolezza, allora sbaglia completamente, perché si dovrebbe parlare solo di quel che si conosce. Inoltre parlando a nome del “popolo viola” sbaglia sicuramente, sono nella mia cerca di amicizie potrei indicarle una trentina di persone che dissentono completamente con le sue opinioni. Quindi la prego di non permettersi di parlare a nome nostro o a nome generico, ma facendo riferimento agli eventuali viola club di sua appartenenza o ai suoi gruppi di tifosi, non presumendo di rappresentare la voce di un intero popolo in base a chissà quale prepotenza. Quando lei dice “non ci fanno più sognare” a chi si riferisce? A Vuturo e a quali altre persone?Faccia i nomi, per chiarezza. Grazie.
Cordiali saluti da un suo fermissimo contestatore.
Aprile 11th, 2016 alle 15:54
Pontello 80/86 scappato dopo vicissitudini societarie
Mario & Vittorio Cecchi Gori falliti per troppa generosità e per soddisfare le pretese altissime dei tifosi
Della Valle tirati per i capelli in un progetto calcistico/immobiliare con tante bugie della politica (sparita da Firenze ) e dopo risultati sopra la media della nostra storia dovranno abdicare al volere della piazza
Ma !!!! Forse la storia insegna che ogni presidente che passa da Firenze è sbagliato!!
Oppure Firenze è sbagliata per qualsiasi presidente?
Non smettere mai di farsi domande
Aprile 11th, 2016 alle 16:21
Se questa è una contestazione a Palermo cos’è .. guerra civile ??
su montella faccio pubblica ammenda e gli do ragione : la nostra dimensione non è da grande squadra … infatti nei prossimi anni prevedo una decrescita ” infelice ” per noi …
su sousa ribadisco l’ idea che sia un buon allenatore ; è sicuramente uno che sappia cosa serve per vincere .. infatti col piffero che a gennaio l’hanno ascoltato …
su rogg e i suoi fratelli stendo un velo pietoso ..con zero euro sono un disastro …
sui della valle penso che prima i poi i nodi vengano al pettine .. sbagliato farsi fichi quando le cose vanno bene e fare i permalosi stizzosi durante i momenti bui … meglio che tacciano ..
Lo stadio e annessi non lo faranno MAI : questo è il problema .. invece che delle cene coi russi ( cose normalissime che succedono in tutte le società che stanno programmando in questo periodo ) qualche penna che ci racconti la VERITA’ sul nodo cruciale dei prossimi venti anni viola nooo ??? …
Umberto Alessandria
Aprile 11th, 2016 alle 16:29
Caro Sergente Garzia,
nella tua analisi dimentichi un dato fondamentale: nessuno ha imposto a Pontello, Cecchi Gori e DV di diventare presidenti della Fiorentina (anzi, ADV presidente della Fiorentina neanche è, è il patronno, con un’altra supercazzola delle loro…..).
E’ tutta gente adulta e maggiorenne che ha deciso di comprare la Fiorentina: l’ha fatto per divertirsi con il calcio ? L’ha fatto perché ci sono state delle promesse non mantenute ? l’ha fatto per pubblicità ?
Non lo so e neanche mi interessa, è calcio, non è salute o lavoro o pensione dove si deve indagare chi e come di ogni passaggio.
Se poi davvero si sono fidati delle promesse sbagliate, avevano a pensarci prima: ai mercanti è consentito irretire i bischeri.
Aprile 11th, 2016 alle 16:45
La società non ha fatto e mai farà un definitivo salto di qualità. Bastava dirlo. Lontani dall’ambiente,dalla squadra e dai tifosi l’attuale proprietà oramai deve trovare il modo di congedarsi con minor danno possibile per tutti. C’È una frattura insanabile tra l’ambiente e i Della Valle che porta ad una situazione di anarchia totale.E’ come una macchina in moto senza pilota. L’allenatore fa cosa meglio gli pare, Prade’ e’ ai saluti, Rogg e Cognini non si sa che fanno. Sconcerto totale.
Aprile 11th, 2016 alle 17:12
Mi ero riproposto di non aprire il blog, ormai sfogatoio di persone con problemi che spera in qualche modo di avere una rivincita.
E’ ricomparso Ig ed ho detto tutto, visto il suo nick scorrendo dato che non ho intenzione di leggere le solite isterie infantili.
Medicina:
un bel bagno di umiltà per tutti: tifosi, giornalisti, opinionisti, giocatori e allenatori.
2 anni di B a mezza classifica farebbero bene, meno soldi per tutti, meno libri venduti, meno programmi seguiti, e meno pseudointenditori che aprono bocca solo per vomitare odio.
A proposito, ma quei 13 denunciati e daspati a cui hanno trovato di ogni nel bagagliaio dell’auto mentre andavano ad Empoli? Che è colpa della società anche quello? che magari facciamo uno scioperino del tifo anche per loro poverini.
Vdz
Aprile 11th, 2016 alle 17:17
@Marco Gruppo a se.
Concordo con Te, aggiungimi pure alla lista di coloro che non concordano MAI con questo personaggio.
Violanews è diretto da Pestuggia che è collega (perchè entrambi sono a libro paga, fosse anche un rimborso spese) di Vuturo a RadioBruno.
Sarà anche illustre ma oramai con il tifo, dichiara, non ha più niente a che fare.
Peccato che la trasmissione che conduce, assieme a Vonci, si vanta di essere “dei Tifosi Viola”.
Penso che ciò non sia corretto e, sinceramente, il Direttore dovrebbe imporre la correzione.
Aprile 11th, 2016 alle 17:21
Omino di Ferro, concordo in pieno sull’operato di Prandelli e Montella naturalmente, in effetti volevo evidenziare piuttosto la solita modalità con cui la società tende a chiudere i rapporti, in silenzio, senza chiarezza, restituendo una facciata formale e spesso fuori dalla realtà, vedi le dichiarazioni di ieri sera di Rogg nel dopo partita, sempre e con tutti. Teniamo duro e forza viola, sempre.
Aprile 11th, 2016 alle 17:27
@145 ferrante: …MAI !!!
Aprile 11th, 2016 alle 17:31
Marco gruppo a se:
il commento di Vuturo su violanews
non rasenta l’assurdo
ma valica il limite dell’assurdo di parecchio.
Io mi sarei anche scocciato di sentir pontificare questa gente
che straparla
che dice di promesse mai state fatte da nessuno.
come lo scudetto.
Ma chi cazzo l’ha mai promesso lo scudetto, mi piacerebbe saperlo.
Almeno pubblicamente,
sempre che non ci si riferisca a quel discorso datato più di 10 anni fa
in cui dissero che forse,
se si fosse fatta la cittedella
sarebbe stato possibile
in qualche modo
lottare per il titolo.
Ragazzi, voi siete la curva
ma rappresentate solo voi stessi.
Volete fare la guerra ai DV?
bene,
ma fate in modo che arrivi dopo uno meglio.
Perchè la Fiorentina non è vostra
ma è di tutti.
Ricordatevi che state facendo andare via
la proprietà più solida mai vista a Firenze.
Tenetelo bene a mente
perchè c’avrete da spiegarlo anche a quelli che ora vi appoggiano
se tante volte tra qualche anno ci sarà da pentirsi
della cazzata che state facendo.
La sequela di frasi fatte che si legge su violanews
è imbarazzante.
Se queste cose le dice un pischello di 16 anni, ok
ma se si sente un uomo che ha quasi sessant’anni
che ragiona di sogni,
che dice di fregarsene dei bilanci
ti cascano le braccia.
E anche qualcos’altro.
Non so il perchè questa persona si sia innamorata cosi tanto di questo allenatore,
bravo, vero..
ma come ce ne sono molti altri.
bravo ad allenare i tifosi,
questo si.
In campo ci vanno i giocatori
e l’allenatore.
Se con Frosinone, Verona, Samp ed Empoli
non ne vinci una
è colpa del proprietario?
Ma per piacere.
Ma non scherziamo.
Chiudiamola qui.
Aprile 11th, 2016 alle 17:51
Maledetto toscano
Conosci qualcuno disposto ad entrare nel calcio gettare milioni, senza un secondo fine?
Non conosco la tua età ma il tempo delle favole son finite da un pezzo
Uscire dal mondo dei sogni
Aprile 11th, 2016 alle 17:52
ma guarda chi rispunta, iG, il Generale, ….o come mai proprio adesso?
Aprile 11th, 2016 alle 18:01
Non fate l’ondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Aprile 11th, 2016 alle 18:15
L’ambiente è diviso x colpa di Brovarone….
Pur di difendere i calzolai ci si inventa di tutto!
Grande Settebello
Aprile 11th, 2016 alle 18:16
Oh ma proprio non volete mettervelo in testa: non si va oltre l’EL. Quello era il limite, ci son dei limiti ed è difficili superarli per mille mila motivi. Ci abbiam provato e abbiam fallito. Guardatevi il leicester, realtà di un altro calcio con un allenatore del nostro, disprezzato come pochi nel ’97 e sognate pure balletti rosa. Trovo disarmante come qualcuno per mantenere seggiole avvalori tesi a lui comode prendendo brandelli di qua e di là. Trovo disarmante come i vuturi del caso vogliano del male alla fiorentina fino al punto di barattare 2 bischerate fra l’altro non condivise da molti per un soldino a cottimo datogli dai gruppi organizzati. Con questo pubblico che guarda solo l’orticello suo? Siamo da serie cadetta provinciali come l’empoli nel cervello.
Aprile 11th, 2016 alle 18:43
Pietro Vuturo Sindaco.
Ps. Tanto manca poco e ce ne libereremo definitivamente
Aprile 11th, 2016 alle 19:35
VIOLA NEL LIVORE
(buon viaggio a Gubbio)
Provo ad ascoltare Viola nel Cuore. Un po’ a sprazzi, perché sono dietro a una grigliata.
Sento interventi farneticanti. Dallo studio e soprattutto da casa.
Gente ribadisce concetti rispettabilmente opinabili come fossero il Vangelo viola: perché Antognoni non è mella dirigenza? Noi siamo la città più bella del mondo. Meglio a Gubbio che con i Della Valle. E cose simili.
Spengo.
Ci dovrebbe
Aprile 11th, 2016 alle 19:37
essere un limite. Ma chi lo mette?
Viva la libertà di parola.
Bene.
Accomodatevi a Gubbio.
Io mi tengo la Fiorentina com’è, con tutti i suoi difetti, che anche se in crisi attualmente, da diversi anni gioca bene e stabilmente in alta classifica.
Divertitevi a Gubbio.
Aprile 11th, 2016 alle 20:10
Grazie 7bello
Aprile 11th, 2016 alle 20:14
Sento dire che Della Valle non spende più come prima e che Pradé non ha avuto soldi da spendere come i predecessori.
Visto che mi piacciono i numeri perché spesso dimostrano più di tante chiacchiere e tengo in un foglio excel tutti i dati di bilancio e dei trasferimenti di tutte le Fiorentine degli ultimi anni ecco un’analisi dettagliata delle gestioni Corvino e Pradé.
Questi sono i conti (perdonate la lunghezza):
ACQUISTI CARTELLINI
Corvino (in 7 anni) ha speso in acquisti 223,19 milioni, media di 31,88 mln/anno
Pradé (in 4 anni) ha speso in acquisti 138,82 milioni, media di 34,71 mln/anno
Nell’acquisto dei cartellini Pradé ha speso circa 3 mln/anno più di Corvino.
MONTE INGAGGI
Corvino in 7 anni ha speso 368,00 mln nel monte ingaggi con una media di 52,57 mln/anno.
Pradé in 4 anni ha speso 264,00 mln nel monte ingaggi con una media di 66,00 milioni l’anno
Pradé quindi ha speso circa 14 mln/anno più di Corvino nel monte ingaggi.
TOTALE ALLESTIMENTO SQUADRA
In totale quindi:
Corvino in 7 anni ha speso per allestire la squadra 591,19 mln, media di 84,46 mln/anno
Pradé in 4 anni ha speso per allestire la squadra 402,82 mln, media di 100,70 mln/anno
Quindi Pradé ha speso mediamente 16,24 milioni all’anno in più di Corvino.
Ed in particolare, i soldi in più a disposizione, ha preferito investirli nel monte ingaggi piuttosto che nell’acquisizione dei cartellini.
Vediamo ora quanto hanno potuto contare sui “soldi freschi” dei Della Valle, sulle famose ricapitalizzazioni.
AUMENTI DI CAPITALE
Il periodo di Corvino ha beneficiato di 118,80 mln di aumenti di capitale, media di 16,97 mln/anno.
Il periodo di Pradé ha beneficiato invece di 80,00 mln di aumenti di capitale, media 20,00 mln/anno.
Quindi anche in questo caso a Pradé ha ricevuto più “aiutini” (leggi rosso ripianato dalla proprietà) di Corvino.
Vediamo infine quanto i due direttori sportivi si sono “finanziati” con le cessioni dei cartellini.
CESSIONE DEI CARTELLINI
Corvino, nel suo periodo, ha venduto giocatori per 129,14 mln (18,45 mln/anno).
Di questi, 22,50 mln sono arrivati grazie a cessioni di giocatori acquistati da Lucchesi/Galli (Pazzini, Bojinov, Maggio Dainelli – NB: ho preso in considerazione solo le operazioni sopra 1 mln), mentre 106,64 mln derivano da cessioni di giocatori acquistati da Corvino stesso.
Pradé, nel suo periodo, ha venduto giocatori per 149,00 mln (37,25 mln/anno).
Di questi, ben 83,40 mln sono arrivati grazie a cessioni di giocatori acquistati da Corvino (Jovetic, Nastasic, Behrami, Ljajic, Gamberini, Cerci, Seferovic …). Mentre 65,60 mln derivano da cessioni di giocatori acquistati da Pradé (Savic e Cuadrado su tutti).
Come possiamo vedere, Pradé ha ceduto molto più di Corvino, in media 18,80 mln/anno in più provenienti dalle cessioni.
Va sottolineato come per ben il 56% dei soldi incassati dalle cessioni di Pradé sia arrivato da giocatori acquistati da Corvino
Questa strategia di Pradé, e qui è il dato importante, è dovuta probabilmente per finanziare un monte ingaggi molto più alto di quello di Corvino. Anche in mancanza degli introiti Champions su cui il ds salentino ha potuto contare per due anni (e la colpa non è di Pradé, ma del ranking).
Una strategia che sta utilizzando molto Sabatini alla Roma e ultimamente anche l’Inter. Strategia che comporta un aumento delle operazioni in prestito.
RICAPITOLANDO
Corvino quindi ha operato nei 7 anni in questo modo.
Acquisto cartellini: 31,88 mln/anno (38%)
Monte Ingaggi: 52,57 mln/anno (62%)
Totale annuo speso per allestimento squadra: 84,46 mln/anno
Cessioni cartellini: 18,45 mln/anno
Pradé invece ha operato nei 4 anni in questo modo.
Acquisto cartellini: 34,71 mln/anno (34%)
Monte Ingaggi: 66,00 mln/anno (66%)
Totale annuo speso per allestimento squadra: 100,70 mln/anno
Cessioni cartellini: 37,25 mln/anno
Quindi per costruire 11 anni di Fiorentina sono stati spesi:
362,01 mln in Cartellini (32,91 mln/anno)
632,00 mln in Monte Ingaggi (57,45 mln/anno)
Per un totale di 994,00 mln spesi per allestire le 11 squadre (90,36 mln/anno)
198,80 mln li hanno messi Della Valle dal 1° anno di Corvino in poi (18,07 mln/anno), finanziando circa un quinto della spesa totale.
278,14 mln sono stati ricavati dalle cessioni (25,19 mln/anno)
Il resto è stato finanziato attraverso il “fatturato” annuo della Fiorentina (diritti tv, abbonamenti e biglietti stadio, introiti Coppe Europee, merchandising …)
Facendo un rapido calcolo possiamo vedere come Corvino abbia speso al netto delle cessioni 66,01 mln/anno, mentre Pradé, al netto delle cessioni, ha speso 63,45 mln/anno.
Qualcuno potrebbe obiettare che quindi Corvino abbia potuto beneficiare di circa 2,50 ml/ anno in più da gestire. Questo però non è vero perché i finanziamenti “extra budget”, gli aiutini sotto forma di aumenti di capitale, sono stati più cospicui per Pradé (20,00 mln/anno) che per Corvino (16,97 mln/anno).
E quindi possiamo dire che sia Corvino che Pradé hanno beneficiato degli stessi budget per allestire le squadre. Anzi, ad essere pignoli, Pradè ha avuto circa 0,50 ml/anno in più. Senza contare che più della metà delle cessioni sono state merito della gestione precedente (su quello che lascerà Pradè potremo fare i conti solo dopo qualche anno dalla sua partenza).
CONCLUSIONI
Da tutti questi numeri si evince che, tra fatturato e “soldi freschi” dei Della Valle, la Fiorentina si può permettere di allestire ogni anno una squadra con mediamente 60/65 milioni l’anno.
In particolare 18 milioni provengono dai Della Valle e il resto milioni dal fatturato.
Ovviamente ci sono anche le cessioni e qui il direttore sportivo può agire con diverse strategie. Può vendere molto per alzare il tetto di spesa ed in particolare il monte ingaggi (gestione Pradé, stile Sabatini) oppure può cedere meno lavorando con un budget di spesa più basso ma tenendo di più i giocatori che si hanno (gestione Corvino).
Corvino si è “aiutato” con 18,45 milioni l’anno arrivando a spenderne 84,46 ogni anno.
Pradé ha ceduto molto di più (37,25 mln l’anno) per poter arrivare a spendere 100,70 ogni anno.
Concludo dicendo la mia. Per la Fiorentina auspico una gestione con più soldi spesi per l’acquisto cartellini e meno sul monte ingaggi, più giovani che costano di più di cartellino e meno giocatori già fatti che costano tanto d’ingaggio.
Storicamente abbiamo sempre agito così: da Antognoni a Merlo, da Galli a Toldo, da Baggio a Berti, da Batistuta a Rui Costa, da Jovetic a Nastasic, quasi tutti i nostri campioni li abbiamo presi a 20 anni o giù di lì.
Aprile 11th, 2016 alle 20:28
basta con gennaio i problemi sono altri , non vederli significa essere fissati !
io ripartirei da Andrea e da Diego uniche certezze insieme ai tifosi della ns Fiorentina.
Poi vanno bene pure le critiche ma ripartiamo da chi la Fiorentina ce l’ha a cuore , i giocatori gli allenatori i ds passano … i presidenti e i tifosi restano
Aprile 11th, 2016 alle 20:31
L’unica colpa che ha Sousa, è di aver capito in pochi mesi quello che Prandelli e Montella hanno capito in anni e siccome verrà cacciato come i suoi predecessori e con le stesse motivazioni, vi invito a riflettere su come questa società raggiri le persone con promesse che puntualmente non mantiene.
Tu David dici che è un problema di preparazione ? Strano però che proprio a Gennaio, dopo la sosta dove hanno avuto tutto il tempo di riposarsi, siano emerse queste carenze.
Io credo invece che questi abbiano staccato mentalmente dopo che hanno capito che il mister era stato delegittimato e che alla società non interessava il risultato sportivo, non vedo perché un subordinato deve credere a un obbiettivo quando chi lo comanda e il primo a non crederci o a fare l’opposto perché non ci si arrivi.
Mi dispiace pensarlo, ma siamo arrivati alla fatidica alzata di mano, DV si DV no, io sono stanco delle parole, o questi fanno un passo indietro e ammettono che non esiste alcun progetto sportivo e che è stato tutto un equivoco e i loro interessi erano e sono altri e la Fiorentina era solo il tramite per arrivarci, oppure passano hai fatti a partire dallo Stadio e dimostrano di voler vincere veramente qualcosa allestendo una squadra all’altezza delle aspettative che loro stessi hanno inculcato nella mente dei tifosi.
Continuare così non serve a nessuno, ci rimettono loro, ci rimette il tifoso che si allontana perché si sente preso il sellino.
Aprile 11th, 2016 alle 20:43
@Marco Gruppo a sè
Aggiungimi alla tua lista
Ho smesso di leggere Violanews perchè sono convinto che per un clic in più venderebbero anche i parenti e dopo esserci tornato per leggere l’articolo di Vuturo ne sono sempre più convinto .
A parte l’articolo in questione la home è piena di pezzi che utili solo alla polemica ed ai clic.
Aprile 11th, 2016 alle 20:55
Andrea (149)
A parte il fatto che di Andrea ce ne sono milioni e preferirei discutere con chi si firma anche con un nick, ma riconoscibile come i vari Alessandro (X e B), Shimon, Maladetto Toscano, Zachini, Marco Signa, MFranz, Cirano e tanti altri di cui conosco la posizione ed il pensiero (che rispetto sempre quando è sincero).
Poi confermo la mia posizione di sempre su Montella e Prandelli.
Cerco di essere sempre coerente con quello che dico anche se a volte la realtà dei fatti ti obbliga a ricrederti. E non ho probelmi ad ammetterlo. Ad esempio giudicai Frey un portiere scarso ed invece fece diverse stagioni ad altissimi livelli. Consideravo Gomez un grandissimo bomber (anche se non potevamo permettercelo) … ma evidentemente mi sbagliavo.
Ribadisco però le mie convinzioni (che sono mie personali e quindi non è la verità assoluta):
Per me Montella è stato di gran lunga il migliore allenatore degli ultimi 20 anni a Firenze. Ne ho sempre parlato benissimo e mi sono anche dichiarato sua “vedova”. Amo il suo tiki taka e lo riprenderei domani mattina.
Ero con lui quando ha difeso la squadra contro le prese di giro della curva dopo Siviglia.
Tatticamente l’ho sempre un po’ criticato per la cura della fase difensiva e poi per le ferie natalizie troppo lunghe …
Mi ha deluso enormemente quando ha fatto il teatrino della “dimensione”. Ranieri insegna che bisogna sempre lavorare al 100% senza porsi limiti. Inoltre, se vuoi andartene, avrei preferito facesse come Conte: “Io la penso così, la società no. Arrivederci e grazie. E’ stato bello”.
Su Prandelli sono invece più critico. Non mi è mai piaciuto particolarmente come tecnico, anche se gli riconosco i buoni risultati raccolti a Firenze e un gioco comunque propositivo (a differnza degli anticalcio Sinisa e Rossi). Anche se parecchio merito di quel periodo per me va a Toni, Mutu e Frey che spesso le risolvevano da soli (con Montella invece il gioco corale e la mano dell’allenatore mi piaceva di più).
L’ho sempre criticato anche per lo scarso utilizzo dei giovani. Jovetic, Gamberini, Montolivo ad esempio impiegarono troppo per entrare nella formazione titolare. E magari giocavamo con Santana, Brocchi o Di Loreto (che giocò 21 partite …). Oppure la fissa per Donadel che non ho mai capito.
E anche per Prandelli non mi è piaciuta l’uscita di scena perché non ha mai fatto chiarezza sulla vicenda. E più che altro ha messo di mezzo i tifosi.
Anche Sousa è molto ambiguo fino ad ora. Non capisco a che gioco giochi. Magari a fine anno vuoterà il sacco come fanno i vari Conte, Mourinho, Ranieri, Malesani o Iachini. Me lo auguro.
Gente che le cose te le dice in faccia, senza edulcoranti. Per quello ho sempre apprezzato più lo schietto e rozzo Corvino che il diplomatico Pradè.
Aprile 11th, 2016 alle 20:57
Fammi un piacere David, cheta quel rizzaca..i del Brovarone,è una persona insopportabile,una si quelle persone che mi sta facendo disinammorare,polemiche polemichee poi polemiche….non ne posso più!!!
Aprile 11th, 2016 alle 20:57
Sono rispuntati IG, il Generale e Marcosan.
Zachini, invece, non è mai scomparso!
Ora ci mancano solo MarioT e Luigino.
Aprile 11th, 2016 alle 21:16
l’empoli nel girone di ritorno aveva fatto 6 punti in dodici partite, perdendo in casa con il frosinone e pareggiando due settimane fa per zero a zero addirittura con il palermo. ieri ha fatto un figurone e questo dice tutto sulla nostra condizione fisica-menale.
Aprile 11th, 2016 alle 21:34
Vuturo ritira fuori Montolivo pilotato dal procuratore tifoso figlio di papà che al Milan e’ andato a prendersi 28 milioni d’ingaggio in 4 anni e rincara la dose con i DV che gestiscono in autofinanziamento dimenticando le perdite ripianate con soldi veri in questi ultimi 2 anni.
Faziosità fini a se stesse?
Ci può stare che i DV con la loro prosopopea da straricchi, con la loro immensa ricchezza centellinata per la squadra, abbiano stufato ma le accuse faziose non fanno pensare bene e sembrano pilotate da interessi di chi oggi non ha l’accesso in Viale Manfredo Fanti.
Io sono incavolato con i DV che si sono offesi per uno striscione per una campagna acquisti deludente in cui il colpo e’ stato sbolognare il costosissimo pacco Suarez sostituito da uno dei peggiori centrocampisti visto a Firenze negli ultimi 20 anni ma ancora di più per non avere preso per la collottola dirigenti e tecnico che da 1 mese non danno segni di vita.
Critichiamoli per come hanno gestito una grande occasione ma non seguiamo i faziosi interessati.
Aprile 11th, 2016 alle 22:03
Ragionieri datevi ai calcoli il tifo, la passione non sono per voi
Aprile 11th, 2016 alle 22:27
Ahahahah, o Cisco… ma dove l9 trovi uno che ti da 15 per babacar e kalinic e 20 per vecino???? Dividi per due e l’e’ tutto grasso che cola..
Aprile 11th, 2016 alle 23:26
Caro Sergente Grazia,
io non conosco nessuno disposto a gettare milioni nel calcio a fondo perduto; sono convinto che il futuro del calcio sia l’autofinanziamento scusso scusso.
Ti dirò la verità: non mi spaventa neanche un po’ adottare il modello Udinese.
Quello che chiedo è un po’ di trasparenza: vogliamo adottare quel modello ?
Non c’è problema, un bell’incontro con la gente ad inizio anno, concetti chiari e via.
Quello che mi dà fastidio è quando quel modello me lo mettono sottocoda e mi indorano la … supposta a chiacchiere: siamo innamorati di Firenze come i tifosi, faremo una Fiorentina competitiva, se il tal giocatore va via non ci faremo trovare impreparati, sarete orgogliosi della squadra, i tifosi che criticano sono degli ingrati e via dicendo.
Quando poi l’atmosfera si fa incandescente, i DV spariscono: ADV aveva minacciato di avere dei sassolini nelle scarpe ?
Perché non viene in sala stampa e se li toglie (i sassolini, non le scarpe…) ?
Aveva detto che avrebbe parlato a fine campionato: bene, il campionato è già finito, prima ci si chiarisce e meglio è.
Credo davvero che al di fuori dei DV non ci sia nessun altro disposto a prendere la Fiorentina ma se mi alitano il ricatto sul collo senza parlarmi in faccia mi inca…. volo.
Aprile 11th, 2016 alle 23:44
Per i duri di comprendonio io non sono iG
Aprile 12th, 2016 alle 00:45
Il calcio è un gioco di squadra
Nell’attuale fiorentina
i tifosi sono divisi
La società è divisa distaccata e male organizzata
L’allenatore ha fatto troppo presto le barricate contro la società e contro alcuni giocatori
ed i giocatori si sono spenti perdendo coesione ed unità d’intenti.
La veggo buiaaaaaaaa
Forza Viola
Forza Leicester
Aprile 12th, 2016 alle 04:09
d’accordo con Linus #162
Aprile 12th, 2016 alle 04:13
e poi è colpa dei DV se si fanno i pareggi con le retrocedendo e si perde dai carciofi? Peraltro squadra da cui si deve imparare molto a livello di gestione. David io non mi sento rappresentato da Vuturo e company e la sua trasmissione nella tua radio il 1 aprile non doveva essere un pesce
Aprile 12th, 2016 alle 04:19
inoltre la compra lui la Fiorentina? o un altro fiorentino? dove sono? bella la lega pro c’è il derby con il Livorno ed il Siena
Aprile 12th, 2016 alle 07:16
BIRRAIO,
i passionali, i cerimonieri del tifo hanno visto i prezzi del Castellani e hanno fatto i “Cognigni”.
Aprile 12th, 2016 alle 07:18
@99 bravo omino. Comodo l’alibi del mercato. Vero che è stato cannato di brutto, e qualcuno dovrà pagare professionalmente per questo orrendo passo falso.
Ma il calcio di Sousa, fatto di pressing alto e tanta, troppa corsa, in Italia non funziona per una stagione, almeno che tu non abbia 6 centrocampisti che ringhiano. L’Empoli ha segnato al primo tiro in porta e la difesa per tutta la partita è rimasta da sola senza il minimo filtro. Non c’era mai un MEDIANO vicino alla difesa per coprire gli spazi. È compito dell’allenatore ottenere il meglio da ciò che ha, ergo se la squadra è cotta non puoi chiedere di pressare alto per 70 minuti.
Sono tanti i fattori di questa caduta libera, non si salva nessuno. Dal proprietario all’ultimo dipendente. Non diamogli alibi.
Aprile 12th, 2016 alle 07:24
Con sto GUBBIO avete strarotto i coglioni!
Tifosi con la puzza sotto il naso come i vostri padroni….
…I veri tifosi si vedono nelle situazioni difficili come a Gubbio non nel fare i conti o i bilanci…
…accettate questo scempio solo per paura…
Aprile 12th, 2016 alle 07:53
Zachini, qui se c’è uno che spara merda sugli altri sei te!!!
Non perdi mai occasione per sparare su utenti del blog che non la pensano come te!!!
Io non sparo su nessuno, non offendo, ma vorrei solo che questa proprietà, per me incompetente, venda immediatamente!!!!
Da calciopoli in poi io non li reggo più!!!
Aprile 12th, 2016 alle 07:55
@ 184. Una volta per tutte:
Ig = Edison = Elrond = Il Gestore = iGiannelli
Il Generale è il Generale e ci mette la faccia
Io, Zia Woller, ex Discepolo (visto che il mio ex mentore, evedentemente non ha più tempo per incontrarmi) solo S. Becheri, Prato.
CRITICO E CI METTO NOME COGNOME E MAIL
QUINDI CHI NON è D’ACCORDO, NON LEGGA E LA SMETTA CON LA FISSAZIONE DEI MULTINICK
Aprile 12th, 2016 alle 08:02
LINUS POST 162 E MARCO GRUPPO A SE AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE.
Aprile 12th, 2016 alle 08:02
Dite ad omino di ferro che in 24 ore ha scritto post da oltre 20 righe ciascuno (tempo da perdere tanto quindi) che prade’ nella Fiorentina non conta niente.
Lo sanno tutti, ma proprio tutti, anche il gatto di via manfredo fanti, che il mercato da tre anni a questa parte lo fa Cognigni. Ma evidentemente prade’ ad omino di ferro gli ha ciullato la moglie altrimenti non si spiega questa acredine. va avanti con le sue teorie come fossero fittonate. giusto da un blog può far partire queste elucubrazioni. Come un triste disco rotto
Aprile 12th, 2016 alle 08:13
Maladetto 183
Sono io che ho la memoria che mi difetta o quello che chiedi te non è altro che la gestione ai tempi di Corvino ?
A quel tempo si diceva chiaro e tondo quali erano i limiti di questa piazza. Il quarto posto era uno scudetto, senza cittadella si vivacchia … E ricordi cosa dicevano i tifosi ?
“Così non ci fate nemmeno sognare !”, ” Ci avete tolto il sogno !”.
A parlare chiaro l’effetto era quello di deprimere l’ambiente.
Allora è arrivato Adv e ha provato a gasare un po’ la piazza con dichiarazioni meno fredde e calcolatrici e più calde ed appassionate.
Risultato: “Sono dei bugiardi !”, ” Non mantengono le promesse !”
Questa è la piazza di Firenze di oggi.
Ha solo la bramosia di essere come una strisciata.
Ha perso le caratteristiche uniche che aveva e si è omologata alle altre piazze.
Buona solo a chiedere assegnini al babbo ricco.
Una volta la passione c’era a prescindere da tutto. Io ce l’avevo anche grazie ad una tifoseria straordinaria che mi rendeva orgoglioso di essere viola anche nei momenti bui.
Tifoseria (ora che non sono più giovane) che non riconosco più.
Aprile 12th, 2016 alle 08:29
Vuturo che rinfaccia la storia di Montolivo è roba da OSCAR dell’arrampicata sugli specchi … vaia vaia
Aprile 12th, 2016 alle 08:38
Ma che cazzo c’entra il Generale con iG?!
Capisco che ormai il livore dei difensori d’ufficio dei Della Valle porti a confondere nomi, persone, nickname, fatti, dati e risultati, ma ci potete fare poco….
Datevi una calmata e prendete atto che buona parte della colpa di questa situazione è dei fratellini marchigiani e dei loro megadirigenti competenti di calcio quanto mia figlia più piccola di soli 3 anni.
Aprile 12th, 2016 alle 08:51
Massimo G.:
Ma scusa,
le cose che hai scritto, falle dire da brovarone.
Ma come si può pensare che ad una società non interessi il risultato sportivo?
Che non voglia andare a prendere i soldi della champions?
(la famosa intervista di Cognigni abbiamo visto che è stata tagliata e reinterpretata ad arte..)
E come si può pensare che un giocatore “stacchi” mentalmente
quando è secondo/terzo in classifica
per qualche chiacchericcio sull’allenatore
spesso inventato di sana pianta dalla stampa,
e perchè non arriva Mammana o chi per lui?
Ieri ho scritto i nomi degli acquisti che ha fatto il Leicester.
Quattro sconosciuti provenienti da piccole squadre.
Loro non hanno staccato mentalmente.
Anzi.
forse perchè l’ambiente di Leicester è un po diverso da quello di Firenze.
Pensi che ad un giocatore dia più fastidio che non arrivi un rinforzo/concorrente
o leggere e sentire il suo nome sempre come da sostituire?
Senza fare nomi Roncaglia e Tomovic.
Il Leicester sta li a dimostrare che la teoria del mercato di gennaio che influenza la testa dei giocatori
è una colossale minchiata.
Con questo non voglio certo dire che quello di gennaio sia stato un buon mercato,
figuriamoci.
Ma siamo usciti subito dalle coppe
e non abbiamo avuto grossi infortuni o squalifiche
quindi numericamente la rosa è stata sufficiente.
Per fare solo il campionato questa rosa basta e avanza.
Il perchè non si facciano i risultati dell’andata
andrebbe chiesto a Sousa che fino a prova contraria è l’allenatore
e va in campo con la squadra.
e già che ci siamo bisognerebbe chiedergli
perchè ha mandato via Rossi e Suarez
(perchè è stato lui specie col centrocampista)
e perchè si ostina a giocare con una sola punta.
Aprile 12th, 2016 alle 08:51
QUOTO IN TOTO LINUS 137
POST DA INCORNICIARE
La realtà è questa, come ho sempre detto il Fiorentino è il primo a criticare gli altri, ma non si rende conto che forse dovrebbe prima criticare se stesso.
Io mi sono stufato di venir rappresentato da persone che scrivono o dichiarano cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Dire che questa situazione è figlia del mercato di gennaio, vuol dire non capire assolutamente una sega di calcio. Ammesso che a Gennaio con compravi Messi e Ronaldo. Questi parolai si appellano a quello che tira di più ed il tifoso abbocca all’amo come non mai.
Hanno rotto le palle con la favola della passione, ma che ti hanno levato????La passione o ce la hai o non ce la hai!!!! Non viene alimentata dai soldi, dal potere, dai trofei, quella non è passione.
Ora lo faccio io un appello: FIRENZE SVEGLIA!!!
Questa gente, questi opinionisti, questi giornalai alla fine ci porteranno alla rovina, ragioniamo col nostro cervello, non facciamoci trasportare dalla faciloneria, dal fatto che criticare è sicuramente più semplice che incassare e ragionare.
Vanno avanti a slogan, a striscioni DEMENZIALI che poi troviamo appesi ai cancelli, ma ve lo ricordate “Sousa gobbo di merda”…sono gli stessi che ora accusano la società di voler scaricare le colpe all’allenatore.
Ma possibile che non vi siate mai chiesti perchè certi personaggi ce l’abbiano a morte con i DDv fin da tempi non sospetti, pur sependo benissimo che non esiste alternativa?? Fatevi 2 domande, non lasciatevi prendere per i fondelli come un gregge non pensante…
A volte vorrei veramente un azzeramento totale del calcio a Firenze, almeno tante persone (esclusi i professionisti veri), finalmente dovrebbero cercarsi un lavoro serio di quelli che ti alzi la mattina alle 7.00 e torni a casa la sera alle 20.00 stanco morto…e non campare sulla Fiorentina.
RIDICOLI
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 08:52
A settembre avremo gli abbonati della rignanese,forse la proprietá aprirà gli occhi…..
Dopo lo sciacallaggio su paulo sousa e brovarone,adesso é partita la “caccia al vuturo”
La squadra x la stagione 2016-2017 dovrebbe essere programmata fin da adesso,ma ad oggi non sappiamo:
-Chi sará l’allenatore
-Chi saranno i dirigenti confermati,chi i sostituti
-Giocatori che saranno confermati
-Se entro settembre arriverà un difensore
-Se avremo uno sponsor sulla maglia
Ecc……
Però mi dicono che gli stipendi a tutti vengono pagati con puntualità….
Contenti voi…..
Aprile 12th, 2016 alle 09:01
Ma Vuturo che parla al plurale? ma chi rappresenta?
Me no di certo!
Aprile 12th, 2016 alle 09:06
Violanews che intervista Vuturo è come Sallusti che intervista la Santanchè
Aprile 12th, 2016 alle 09:25
Maledetto toscano
Sei bugiardo
Se non guardi la forma delle chiacchiere (trovami un presidente sincero) sono 10 anni che facciamo l’Udinese dei grandi, con una differenza che, la famiglia Pozzo non si fruga mai, invece i DV ogni tanto si frugano.
Sono 10 anni che compri o cresci giovani, li valorizzi e li vendi al miglior offerente.
Un’altra differenza è che, sei ogni anno in una coppa, arrivi un pezzo avanti in coppa Italia e ti piazzi bene anche in campionato. Cosa che all’udinese riesce una volta ogni 5/6 anni
Sai dove si arrenerebbe la tua falsa verità, al quarto o quinto anno al 7/10 posto saresti in tutte le piazze ad inveire contro la proprietà
Firenze bella città, piena di tanta poesia, ma abitata dalla polemica ad ogni costo.
Buona giornata Maledetto
Un giorno, non molto lontano, sarai di nuovo ad infamare un nuovo proprietario
Fidati
Aprile 12th, 2016 alle 09:28
Dai commenti che ho letto emerge un caos inquietante, ognuno individua il suo colpevole ma in questo momento la fanno da padrone gli anti DV, fomentati da presunti capipopolo come Brovarone, Vuturo e co.
Io non sono contento dell’operato della società in questa stagione, ed in particolare del pessimo mercato di gennaio, quando sono state concluse operazioni a dir poco ridicole. Non so se sia stata colpa di Pradè, Cognigni, ADV o altri, ma gli errori sono oggettivi ed innegabili. Però non me la sento di dare altre colpe alla società, perchè il calo della squadra è stato troppo evidente e repentino per essere imputato ad un presunto (non ne abbiamo riprova) distacco o disimpegno dei Della Valle. Partite come quella col Verona, con il Frosinone, con la Samp, dovevano essere vinte anche in 9 contro 11, tanta era la disparità di valori.
Per cui ritengo chi spara a zero sulla proprietà semplicemente in malafede: non trovo altri termini infatti per definire certi discorsi farneticanti di soggetti che affrontano questioni economiche senza capirne assolutamente un piffero, solo per aizzare i leoni da tastiera.
L’altro giorno ho sentito in radio Prizio che parlava di investimenti e risultati come se il calcio fosse un’equazione matematica: più spendi, più vinci. Certo, vallo a dire a Inter e Milan, o al Manchester City tanto per fare alcuni esempi.
Vorrei anch’io un presidente spendaccione, che non esita a buttare i propri soldi per comprare giocatori, ma quando in ballo ci sono i quattrini degli altri NON ABBIAMO IL DIRITTO DI PRETENDERE NULLA. La Fiorentina non è nostra, non è di Firenze, è un’azienda del gruppo Della Valle. Noi siamo solo dei poveracci che ci perdiamo dietro ad un bellissimo gioco e ad una squadra che amiano, ma che non ci appartiene, anche se magari facciamo l’abbonamento allo stadio o alla tv a pagamento. Nessuno può imporre ad un’altra persona quanto e come spendere le proprie risorse: se voi ad esempio aveste un bar, ed un cliente vi dicesse “oh, ti devi frugare in tasca, questo bar va migliorato” lo accettereste di buon grado? Io non penso, credo piuttosto che la reazione naturale sarebbe apostrofare il cliente con un “fatti i ca..i tuoi”. Per la Fiorentina è uguale…ci dà noia che ci chiamino clienti, che ci parlino di dimensione, di bacino di utenza, ma la verità è questa e negarla è da ottusi o peggio ancora da ipocriti.
Un’ultima considerazione: c’è chi prende come modello organizzativo la Lazio, o l’Udinese, o chi preferirebbe addirittura la lega pro (gli orfani di Gubbio); se siete masochisti a me non interessa, ma per favore parlate a nome vostro e non di tutta la tifoseria…
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2016 alle 09:39
Ma veramente ci sono persone che ancora pensano di essere lette quando scrivono 100-120 righe pro-societarie?
Vi abbraccio ragazzi. Magari vi compro anche un gattino, o meglio, lo prendo dal gattile e ve lo porto.
Aprile 12th, 2016 alle 09:53
VORREI CAPIRE COSA CREDONO DI FARE A METTERE DEI CARTELLI CHIEDENDO AI DELLA VALLE DI ANDARSENE!!
CHI VIENE DOPO DI LORO?
FIORENTINI NON CE NE SONO!!
UN CINESE?
UN INDIANO?
VOGLIAMO ZAMPARINI ?
LOTITO?
PREZIOSI?
INTER CON 400 MLN DI DEBITI E TOHIR CHE PRENDE GLI INTERESSI DEL 9% ?
E’ VERO CHE LòA NOSTRA DIRIGENZA HA FATTO DEGLI ERRORI GRAVISSIMI (Salah, Milinkovic Savic ecct)! SEMMAI C’è DA SPERARE CHE CAMBINO LORO MA NON I DV.
Aprile 12th, 2016 alle 10:00
Abbiamo fatto una bella riuscita
a questo punto la mela è avariata
io me la vedo brutta ma, salviamo il salvabile…
Ah ah ah 🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵
Aprile 12th, 2016 alle 10:06
Se Cognigni potesse darebbe fuoco a Ranieri e a tutto il Leicester, avendoci ballato il flamenco sulle palle di bacini di utenza, di champion troppo impegnativa per la Società etc etc. Ranieri ed una sana squadra di ragazzotti che hanno il senso di appartenenza con un pubblico che li ama hanno realizzato un sogno. Maledetto Ranieri e ora cosa mi invento. Poi aggiungo che se moltiplichiamo per 8 o 10,gli ingaggi di quanti sono i dirigenti INUTILI in questa società verrebbe risparmiato un bel po’. Sulla proprietà e la campagna acquisti sarebbe come sparare su una misericordia ferma.Sugli errori di Sousa nelle ultime partite idem. Continuiamo per la sindrome di Gubbio a farci del male.Ah e finisco, non ce l’ho il compratore e lo sceicco, ma ho solo una gran rottura di palle ad assistere tutti gli anni a questi ignobili teatrini.
Aprile 12th, 2016 alle 10:28
Inca non ti permettere!
Per Marco Gruppo a se, Linus, Maraschino, prendiamoci un caffè al Marisa o dove vi pare, perchè per post forse non riesco a farmi comprendere. Ovviamente ognuno poi rimarrà delle proprie idee, ma di persona si capiscono tante cose e posso raccontarvi un bel po’ di cosette.
Il Guetta ha il mio telefono, se ne parla serenamente.
Detto questo accetto tutto, ci mancherebbe ma il prossimo aggettivo ” venduto” querelo e credetemi è un esercizio che non amo davvero.
Aprile 12th, 2016 alle 10:57
chi confronta il Leicester con la Fiorentina è in malafede o fortemente ignorante. Gli introiti della squadra inglese non sono neanche paragonabili a quelli della Nostra. Informarsi please e dire meno bischerate.
Aprile 12th, 2016 alle 11:15
che poi io non ho mai capito una cosa: MA UN TIFOSO DEL LUMEZZANE CHE SOGNO HA?
Siete ridicoli
Aprile 12th, 2016 alle 11:21
Vi ci vorrebbe un po di Zamparini.. ahahahahahahahahahaha
Aprile 12th, 2016 alle 11:26
I cicli finiscono, e con molta serenità dobbiamo dire che il ciclo dei Della Valle è terminato; oggi le società di calcio è più facile che vengano acquisite da fondi d’investimento che da singoli imprenditori, questa è una realtà di mercato anche in altri settori. E’ finito il ciclo Moratti (triplete…) non vedo nulla di drammatico nella fine del ciclo DV. Forza viola e state più sereni….
Aprile 12th, 2016 alle 11:32
Mi fa ridere, ci sono 100 commenti di gente stufa più della protesta dei protestoni a oltranza che vanno avanti anche da morti, che per i dv stessi. Ed esce il ghebbe a dire che 110 righe di chi fa pipponi pro società non vengono letti, come se quegli altri che vanno avanti con le solite pizze venissero letti. Belli questi influencers. Punto 1 a 3 ghebbe che una bella fetta si ferma solo a leggerli certi nick e se risponde non s’è messo nemmeno a leggere. Serve a poco con alcuni.
Aprile 12th, 2016 alle 11:33
Cos’è che non dovrei permettermi ?
Non essere d’accordo con te ?
Oppure il pensiero che ViolaNews faccia articoli adatti a scatenri i clic ?
Ho staccato apposta i due concetti.
Se poi pensi che ti abbia dato di venduto sinceramnte mi dovresti spiegare da dove lo tiri fuori.
Mi sembra che qui si stia esagerando.
Aprile 12th, 2016 alle 11:33
Andrea, Fabio, Gianni, Francesco, Roberto, Mauro, Antonio, Alessio …
Chi ha da capire capisce.
Aprile 12th, 2016 alle 11:34
ora va di moda la parola “ignobili teatrini”
avanti a slogan…tanto è pieno di creduloni…
Prego argomentare la dicitura “ignobile teatrino” con riferimenti precisi e soprattutto argomentare l’attributo IGNOBILE!!!!
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 11:37
Scatenare e non scatenri
Aprile 12th, 2016 alle 11:45
Ecco Pietro, ti sei risposto da solo:
“Con un pubblico che li ama”
Qui se avessero presentato una campagna acquisti con i nomi del Leicester avrebbero fatto 1000 abbonati.
Qui come sono amati lo abbiamo visto dopo la semifinale con il Siviglia.
Sì giudica troppo il calciomercato e poco il calciogiocato.
Ogni problema si riconduce sempre al calciomercato.
E si pregiudica ancora prima di cominciare.
I processi (giusti o sbagliati che siano) sono cominciati il 2 febbraio senza neanche vedere all’opera i giocatori.
Si stappano gli spumanti per Gomez e si dà dei rotti e retrocessi a Borja e Gonzalo.
Questa è la Firenze del calcio che si respira da fuori.
Una grandinata di giudizi a scatola chiusa.
Aprile 12th, 2016 alle 11:47
Le liste non mi sono mai piaciute, e leggere tante persone che indicano la propria iscrizione alla lista, se proprio venissi costretto a scegliere a quale lista iscrivermi, sceglierei quella di Vuturo. Gestione societaria deficitaria. Poi, che in campo scendano i giocatori e che l’allenatore dovrebbe fino in fondo gestire al meglio lo spogliatoio, anche nelle situazioni più delicate, mi trovate d’accordo. Ma una Società diversa non avrebbe permesso tutto questo. L’idea di abbandono è più che legittima. E per tutti coloro che spaventati dagli umori di DDV preferiscono questa situazionead una eventuale peggiore, chiedo se con una nuova proprietà si debba per forza tornare a calcare i campi di Gubbio etc..? Il rischio c’è, ma non la certezza. E con questo non voglio dire che mi auguro che gli attuali proprietari se ne debbano andare.
Aprile 12th, 2016 alle 12:13
La squadra e’ in calo in maniera inequivocabile,pero’ succede a tutte le squadre in ogni campionato e a noi e’ successo ora.
Tutto il resto e’ fuffa perche’ e’ solamente strumentalizzazione e dietrologia parlare ora di mercato o di chi sono le colpe.
Poi capitolo a parte per violanews che intervista l’illustrissimo tifoso viola Vuturo,come se le posizioni contro la societa’ siano ben accette e quelle dei leccavalliani no,un po come ha fatto Dv nell’ intervista definendo tifosi per bene e non e lui non lo poteva dire.
Sta montando da gennaio una pericolosa campagna mediatica anti DV,attenzione perche’poi dal prossimo anno non ci saranno piu’alibi se andranno via come molti sperano e i quarti posti che schifate diventeranno decimi o dodicesimi,cosi’ con i ciabattini come li chiamate voi non s’e’ vinto nulla e con quelli dopo non si vincera’ una sega uguale ma almeno sarete contenti e felici!
Forza Viola Sempre
Aprile 12th, 2016 alle 12:22
Si va male e siamo a 218 commenti, quando si vince a malapena si arriva alla metà.
Per me voi ci godete quando la Fiorentina perde.
Aprile 12th, 2016 alle 12:33
I passionali al Castellani avranno fatto i Cognigni perchè quelli come Cognigni hanno fatto perdere la passione, che dici? Qui si sta difendendo l’ indifendibile, commenti tipo la crisi è colpa di Brovarone o di Vuturo o in fondo che sogni ha il tifoso del Lumezzane significano essere veramente alla frutta…giusto che questa società abbia questi adepti.
Aprile 12th, 2016 alle 12:43
JACK KRAMER@
Dicceli gli introiti del Leicster……non farci stare sulle spine!
Aprile 12th, 2016 alle 12:53
“Ignobile teatrino”?
Zachini, te lo spiego io: dicesi ignobile teatrino la grottesca pantomima per la quale chiunque entri in contrasto con la società è un bastardo, un traditore, uno stronzo e un infame mentre la Fiorentina, intesa come società, è sempre vittima e parte lesa.
Pantomima perfettamente orchestrata con parte della stampa connivente che inizia per prima a demolire l’immagine del malcapitato.
Qualche esempio? Prandelli, Montella, Corvino, Montolivo, Salah.
Adesso è il turno di Sousa.
Aprile 12th, 2016 alle 13:01
…rompo per motivi imprescindibili e cercare di ricordare alcuni elemnti storici…non critichero’ la proprietà…non ne ha certamente bisogno perchè sa difendersi benissimo da solo…ma chi sparla di Vuturo dovrebbe prima farsi i gargarismi con la varichina od avere il coraggio di discuterne con lui faccia a faccia…
Aprile 12th, 2016 alle 13:08
Per ghebbe post 206
Carissimo, sono sempre i soliti due che scrivono le lodi della società e si complimentano a vicenda per quanto hanno scritto.
Comunque sembrano le comiche…
Di solito se la prendono con chi non la pensa come ADV.
Addirittura sembra che siano una persona sola perché ogni volta si complimentano per l’arguzia dimostrata (pur scrivendo banalità imbarazzanti )…
Adesso che tutti ci prendono per i fondelli devo anche sorbire il difensore d’ufficio della proprietà…
Io non tifo Hogan ma Fiorentina!!!!!!!
Aprile 12th, 2016 alle 13:36
Vedo che va di moda tirare fuori Gubbio e Zamparini…rinfresco un po’ la memoria ai più, così da finirla con queste cagate:
AC Fiorentina, 1926-2002
Stagione di debutto: 1926/27
Stagioni in Prima divisione-serie A: 68
Stagioni in Serie B: 4, le prime 3 nei primi 12 anni di vita
A Gubbio non c’eravamo mai stati prima, e nemmeno in posti simili, siamo la quinta squadra italiana nella classifica perpetua di serie A.
A Gubbio ci siam finiti per colpa dello stesso sistema che 4 anni più tardi ci ha dato la penalizzazione in classifica per illecito, l’unica in 90 anni di storia, peraltro.
Ammesso che Vittorio fosse uno Zamparini o un preziosi, mai la Fiorentina si è trovata nelle condizioni del Palermo di questi ultimi mesi.
Se volete un argomento per difendere i vostri idoli, trovatene di migliori.
E comunque nulla vietava ai DV di prendere la Fiorentina in B nel 2002, anziché prenderla per 7 milioni (tanto costò il titolo sportivo) un anno dopo, e sempre in B, la B arrivata grazie a Gaucci e La Russa…si sarebbero risparmiati anche Gubbio!
Aprile 12th, 2016 alle 13:47
Caro Pietro Vuturo post 210, io non ho il tempo di venire a prendere un caffè al bar Marisa per parlare con te, ma non ne sento il bisogno. Se hai delle verità da dirle, dille pure pubblicamente; se pensi di non riuscire a spiegarti via post, puoi provare, io sono qui per ascoltare perché proprio non capisco cosa vuoi o vuole dire(ti darò del tu per comodità, perdona la confidenza) quando parli dicendo che non li vogliAMO più. Io intendo dire che tu sei libero di avere la tua opinione che può basarsi su qualsiasi fatto, ma i casi sono questi: o rendi pubblici e di dominio comune gli eventi dei quali sei a conoscenza, e questo puoi farlo benissimo anche tramite post, oppure non puoi parlare a nome di altri, perché io ti assicuro che tu non rappresenti me e tante altre persone. Probabilmente rappresenterai qualcuno, non so se tu sia il presidente di qualche viola club o che altro, e non mi interessa se tu sia un tifoso storico o meno(che poi non so che voglia dire, visto che da quando è nelle mie possibilità economiche, negli ultimi 17 anni avrò perso si e no 5 partite, non sono forse storico anch’io e come me molti altri che non vanno in trasmissioni “illustri”?), ma non puoi parlare a nome mio. E’ questo generalizzare che è a priori sbagliato da parte tua. Se tu dicessi “PER ME i DV devono andarsene perché blablabla mi stanno antipatici i bilanci Cognigni Antognoni le scarpe mi stanno strette” o qualsiasi argomentazione, sarebbe accettabile. Ma diventa non accettabile nel momento in cui dalle tue parole trasuda una prevaricazione nei confronti di chi non la pensa come te, come se esistessero tifosi di maggior peso e rappresentanza rispetto agli altri, in nome di chissà quale diritto. Se non era questa la tua intenzione, ti assicuro che è questo che traspare dai tuoi post e potrei portarti a conferma decine di testimonianze di amici che imparzialmente leggono i tuoi interventi e la pensano come me.
Se poi vogliamo parlare di bilanci, se tu conoscessi approfonditamente la contabilità sapresti di essere in errore. Esistono leggi ben precise che vanno rispettate, perché questo è il Mondo in cui viviamo. Non possono essere ignorate per farci felici. Io vorrei vincere come vorresti te, ma cerco di restare realista e consapevole del contesto entro il quale ci muoviamo. Per questo tu sei libero di pensare che si stiano facendo ignobili teatrini, ma non puoi dirlo a nome di altri se non fai i nomi. Questo significa che seppur io non condivida una parola di quello che dici, rispetto la tua opinione finché non prevarica la mia. Dì pure quel che vuoi con le motivazioni che vuoi, ma non parlare più a nome di tutti.
Se poi vuoi spiegarmi qui pubblicamente quali sarebbero queste “cosette” io non ho problemi ad ascoltarti e sono pronto a cambiare opinione. Dato che si tratterà sicuramente di fatti certi e comprovati, visto che ti esponi così tanto, non avrei problema alcuno ad esporli all’opinione pubblica. Sono qui e siamo qui(parlo per me e la mia stretta cerchia di amici viola, una ventina di persone, come vedi specifico chi rappresento) ad ascoltarti ad orecchie tese.
Cordiali saluti
Aprile 12th, 2016 alle 14:02
per gli adoratori del Vate ricordo anche che il famoso e tanto citato Leicester, a Gennaio, in testa al campionato ha comprato NESSUNO. Non mi sembra di aver visto Ranieri andare a piangere e non mi sembra che la squadra abbia mollato un centimetro. Ma noi abbiamo i Vate che vi abbindolano tutte le volte raccontandovi che se si faceva come dicevano loro si vincevao coppe e campionati come rena.
Aprile 12th, 2016 alle 14:29
#191 Birraio
Non so se ti riferissi a me.
In ogni caso, Gubbio l’ho sentita rammentare due volte, nei 5 minuti in cui ho ascoltato viola nel cuore, lunedì sera. Poi ho spento, ovviamente, proprio perché tifosi – se così si può dire – che dicono di preferire tornare a Gubbio piuttosto che stare con i della valle, e sentir lo studio dare loro ragione, è troppo, per me.
Per questo ho scritto, e ribadisco, che chi fa questi discorsi – secondo me assolutamente senza senso – per cui meglio fallire o andare a Gubbio piuttosto che stare con i Della Valle, non mi rappresenta, non ha niente a che spartire con me e, leggendo molti altri, direi anche con tante altre persone che mi sembrano un po’ più realiste ed equilibrate. Che mi sembrano volere alla Viola un bene più sano e maturo, passami il termine, di quelpi che mi pare la usino a pretesto per sfogare i propri c***i.
Aprile 12th, 2016 alle 14:30
…io trasecolo…
per l’ennesima volta ribadisco che io non sono nè pro nè contro i dv.
sono contenta che ci sia una società che mi tiene i conti a posto e comunque cerca di essere sempre lì. che poi,se sei sempre lì,vuol dire che anche quest’anno ne hai tenute dietro un paio che secondo la logica di chi dice “bisogna frugarsi”,dovrebbe starci davanti.
detto questo,mi scoccia naturalmente che sia stato fatto un mercato di gennaio a quel modo: se era tanto per fare numero,si poteva mettere un ragazzo della primavera o di serie b,non importava spendere soldi per un pinco pallino qualunque.
sono una leccavalle? non credo. e credo(spero)che come me siano tanti. li vorrei vedere quelli che dicono “basterebbe che ci dicessero che vogliono fare un campionato tranquillo e noi s’accetta”.
…sì, boom! siccome c’ero io a rovesciare cassonetti quando hanno venduto baggio(per esempio).
e per favore non offendete la nostra intelligenza dicendo che con mammana o texeira o chicchessia si vinceva,perchè mi sa che non avete capito molto;a meno che non si chiami messi o pelè,non è-salvo rari casi-l’accquisto di gennaio che porta scudetti o coppe.
detto anche questo,con frosinone-sampdoria-verona (o carpi-belenenses-poznan)bastavano e avanzavano quelli che c’erano,e il caro mister(che adoro)qualcosa potrebbe(avrebbe potuto)correggere,così come montella. e non venitemi a raccontare la favoletta che si sono sgonfiati dopo aver visto che si è sgonfiata la società.
…oh,ma come vi permettete? siete dei professionisti pagati per giocare ed allenare meglio che si può,non vi deve riguardare il mercato,e non accetto che la testa sia da un’altra parte: che vogliate rimanere qui o andare via,è nel vostro interesse lavorare al meglio.
…epperò… è innegabile che un calo c’è stato,di gioco e di risultati.
in una cosa sono d’accordo con altri tifosi: a questo punto dovrebbe essere andrea a fare un bercio,a tutti:ai dirigenti,che non si sa chi fa cosa e quando e perchè e tutti all’insaputa di tutti quell’altri;e ad allenatore e giocatori,perchè non è ammissibile vedere certe partite.
ri-detto anche questo,scusate ragazzi,rispetto tutte le opinioni,ma io tifo fiorentina,e se sarò costretta a scegliere,magari con dispiacere se va via un giocatore o un mister che apprezzo, ma sarò sempre con la società che mi pemette di esserci(a meno che non faccia davvero disastri totali,ma non credo che con i dv accada!); io nonostante tutto mi diverto di più a essere nei primi posti che negli ultimi,o peggio ancora nelle serie minori!
P.S.:per favore,cercate di evitare i vari”mai una gioia”,”ci hanno tolto la passione”,”vorrei un presidente tifoso(ma perchè,squinzi,corsi,pallotta,ecc. lo sono??)”,mi danno l’orticaria!! 😉
p.p.s.: ..ehm,siccome tutti ora vi riempite la bocca con ranieri e i suoi boys,credo che il leicester,squadra minore se rapportata alle altre della premier,abbia introiti nettamente maggiori di noi, e non solo!
Aprile 12th, 2016 alle 14:30
…scusate la lunghezza, ma sono veramente desolata a leggere e sentire tutto quello che si legge e si sente in questo periodo!..
Aprile 12th, 2016 alle 14:47
Omino di ferro sublima la distinzione fra i fatti e le opinioni: da una parte i numeri, inequivocabili ed incontestabili, dall’altra le opinioni, sempre soggettive, anche se tarate dai numeri.
Per questo i Della Valle potranno essere criticati per le modalità della loro gestione, per la scelta dei dirigenti, per il loro plumbeo distacco dalla città e dalla storia della Fiorentina,ma non perché non tirano fuori i soldi, per il semplice fatto che non è vero.
Ma i “fatti” non mi impediscono di non essere d’accordo con lo stesso nei giudizi sugli allenatori, dove io darei un voto più alto a Prandelli, più basso (ma non negativo) a Montella, decisamente più basso a Sousa, che aveva entusiasmato all’inizio così tanto il popolo viola(di cui mi considero parte integrante), ma che ora mi sta profondamente deludendo anche sul piano della deontologia professionale.
Dei tre, è stato sicuramente il peggiore ed, a mio modesto parere, prima se ne va e meglio è, per la Fiorentina e per il suo popolo.
Aprile 12th, 2016 alle 15:27
IGNOBILE=DELLA VALLE=GNIGNI=CONTABILI
Aprile 12th, 2016 alle 15:32
ZACHINI ma sei fiorentino? da come ragioni no…
non che questo sia un difetto figuriamoci, ma per me non conosci bene la mentalità della città
Aprile 12th, 2016 alle 15:46
Pietro Vuturo quei tre o quattro che scrivono sempre la stessa tiritera, fosse ancora vivo il CAV, cercherebbero di mettere in cattiva luce pure lui.
Questi son pagati dalla societa’ te lo dico io, o ne fanno parte.
Sono (credono di essere) furbi i fratelli.
Non vi c’aggaiate direbbero che riina e’ un povero bracciante ingiustamente accusato da dei poveri (gobbi) stolti.
Chi ama la Viola i DV li vorrebbe vedere darsi al carling.
Questo e’ il mio parere.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 12th, 2016 alle 15:49
Vuturo @210 tiratela meno, che cosa sarebbe questa storia delle cosette da raccontare?
Vuturo @209, ascoltami bene, o non avevi scritto che non avresti più detto/scritto nulla contro la società, la squadra, la proprietà etc.. e invece sei qui a venirtene fuori con annunci sibillini ogni giorno? tra teatrini (ignobili, mi raccomando!), Marisa, “sindrome di Gubbio” (questa poi ce la devi spiegare…o hai la memoria corta?) etc. etc. pensi di continuare ancora molto? o la minaccia di querela? ma fai festa e datti una calmata te che stai cavalcando la situazione per avere visibilità, visto che fino a ieri l’altro non ti si vedeva? cos’è questo, “Il ritorno del Vuturo”?
P.S. e non tirate in ballo Ranieri e il Leicester, il romano vi è sempre stato sui coglioni sin da quando disse che a Firenze ci volevano 10 anni di serie B ma ora vi fa comodo lodarlo, eh? sin troppo facile, no?
P.P.S. e basta anche con la storia degli stipendi ai vari dirigenti della Fiorentina, ma li pagate voi forse? così si scade nella demagogia e nel populismo di bassa lega (roba da “lega”, infatti…) per far abboccare i ghiozzoni all’amo nudo…
Aprile 12th, 2016 alle 15:55
Momento difficilissimo sono venuti a galla tanti problemi di questa stagione e sinceramente sarà complessa domenica col Sassuolo. Squadra cotta e senza nerbo , si spera di non sprofondar ulteriormente .
Aprile 12th, 2016 alle 16:25
QUELL’ALTRO FENOMENO DI MACIA L’HANNO GIA’ FATTO FUORI IN SPAGNA!
AHAHAHAHAHAHAHAA
MA QUI ERA IL FENONEMO E SE NON FACEVA I MIRACOLI ERA SOLO COLPA DEI DV CATTIVONI CHE GLI FACEVANO LA BUA.
AHAHAAHAHAHAHAHAH
poveri boccaloni…
Aprile 12th, 2016 alle 17:52
@post 227
Dunque tanto per capirsi Vuturo è il Verbo e non possono esserci altre posizioni che non siano le sue ,poi se eventualmente ci fossero andrebbero risolte faccia a faccia e dato il tono con cui lo dici non sarebbero le parole quelle in aria.
Stiamo scherzando vero ? Pensare di aver ragione minacciando o intimorendo qualcuno dimostra il livello in cui si trova di chi lo pensa.
Non aggiungo altro.
Aprile 12th, 2016 alle 17:53
Monica del 233
finalmente dei discorsi seri,senza anteporre delle pregiudiziali…
in questo blog c’è il pieno di strateghi,finanzieri,banchieri,scout,visionari,saltasucarristi,scendidalcarro,previsionisti,bacchettatori,lanciatoridicornaarbitrali….
che perlomeno dal nick sembrerebbero tutti maschietti:ci voleva una donna per scrivere cose giuste,che annullano e affossano tutte le varie contumelie vomitate,spacciate per critiche…
brava Monica,seria e coerente.
Aprile 12th, 2016 alle 17:59
c’è chi “trasecola”di fronte all’espressione “ignobili teatrini”,c’è gente che dice che non ci sono mai stati ignobili teatrini IN fiorentina!!!la vicenda mammana,mandi una settimana in argentina un tuo dirigente e alla fine fai saltare tutto perchè il river voleva il 10 per cento sulla futura vendita (il 10 non il 40 per cento),forse angeloni aveva bisogno di una vacanza!!o di cambiare aria per una settimana!!la vicenda milinkovic savic,trattativa condotta da quel fine conoscitore di calcio qual’è rogg che porta in sede e allo stadio il giocatore salvo poi sentirsi dire “mi dispiace,non posso firmare”,la vicenda salah,tra offerte da manicomio e guerre fatte a inter e roma il giocatore si accasa alla roma,ma state tranquilli,”ci penseranno i nostri avvocati”oppure “non possiamo dire niente gli avvocati stanno lavorando”,la sentenza slitta un paio di volte e finisce tutto nel dimenticatoio,salah gioca tranquillamente nella roma,ha segnato 12 gol ed è stat fuori per infortunio più di un mese,il suo procuratore non perde occasione per prenderci per le mele e IN fiorentina tutti zitti!!!se queste 3 vicende non sono ignobili teatrini,come si possono chiamare?brillanti operazioni di mercato??
Aprile 12th, 2016 alle 18:01
Il leicester a gennaio non ha comprato nessuno ma ha dato via Benalouane…vi pare poco?
Aprile 12th, 2016 alle 18:09
No via,
Alessandro B,
se rammenti anche montolivo
si può fare anche festa.
Aprile 12th, 2016 alle 18:11
@226
travisando realtà e fatti e scrivendo BISCHERATE, perchè ciò hai appena scritto, si giustifica tutto.
renditi conto di quello che hai detto, perchè nulla di ciò è vero, forse te lo sei creato nella tua mente…
“bastardo, traditore, infame…” ??? ma chi, quando, che c’entra col teatrino…?
Ma non eri avvocato?
Certo che se modifichi la realtà a tuo piacimento in questo modo… tanta roba…
ciao
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 18:14
Caro Omino di ferro del 196,
se mi dici che Corvino ha parlato chiaro, cadi in una contraddizione in termini.
Ti riassumo i tempi di Corvino: senza che la società ci avvertisse di nulla – come al loro solito – ti ritrovasti all’improvviso con un uomo solo al comando, che dettava la linea societaria, che faceva il DS, che faceva l’addetto stampa, che vendeva e comprava.
Attratti infatti dalle plusvalenze del Corvo, i DV gli cedettero il timone del comando senza dire niente a nessuno e scomparvero: morale della favola ?
Mihajlovic, Delio Rossi e Guerini, che ci ricordarono molto da vicino le vicende Radice – Agroppi – Antognoni-Chiarugi, grazie al cielo con esiti diversi.
Ti devo aggiungere altro ?
Pensi davvero che il Corvo sia o possa mai essere uno deputato a chiarire la linea di una società di calcio ?
C’è bisogno di nascondersi – perché questo fecero i DV – dietro a uno come il Corvo per dire quali sono i programmi della società ?
A te una risposta che sia sincera.
Caro Sergente Garzia del 204,
innanzitutto, bugiardo dillo a qualcuno dei tuoi parenti stretti e non permetterti di dirlo a me.
Oltre a ciò, se ti rileggi (ri)leggerai che ti contraddici da solo: i DV voglio fare come Pozzo e nemmeno ci riescono !!!!
Pozzo ha adottato il modello Udinese senza rimetterci di tasca, i DV – a sentire te – hanno adottato quello stesso modello ma si devono frugare tutti gli anni e questo, per te, sarebbe un merito !!!!
Vedi a cosa mi riferisco quando parlo di coerenza e di chiarezza ?
Vogliamo fare l’autofinanziamento modello Udinese ?
Bene, facciamolo ma facciamolo fino in fondo: bilancio a saldo finale zero, così a chi piace sarà contento, a chi non gli sta bene la domenica (o il martedì, o il mercoledì o il giovedì o il venerdì o il sabato) invece di guardare la partita andrà a pescare.
La prova è quest’anno: se sono anni che adottano il modello Udinese – come dici te – perchè quest’anno c’era da ripianare un debito da venti milioni ?
Se non ci fosse stato quel debito, penso io, magari avrebbero speso gli stessi venti per fare mercato e, probabilmente, oggi si lotterebbe per le prime tre posizioni.
In anni di plusvalenze sparate modello Udinese occulto, l’ho lasciato io quel buco a gennaio che c’è costato un quasi scudetto ?
Lo vedi che a fare i teatrini ci si prende sempre del bischero ?
Caro Vuturo del 204,
io concordo con te nel 99% dei casi, dal blog a “Viola nel cuore”.
Ti prego, però, non metterti a fare gli ammicchi anche te: se hai qualche “cosetta” da dire (cosa che mi fa pensare a qualche retroscena societario), dilla pubblicamente o taci per sempre.
Aprile 12th, 2016 alle 18:16
@ Birraio
Sono fiorentino al 100%
Ho avuto la fortuna di vivere e studiare qualche anno all’estero, (Europa e Australia), di viaggiare molto sia per lavoro che per divertimento, di poter vedere Firenze e i Fiorentini anche con gli occhi “di fuori”.
Sono attaccatissimo alla città che difendo ovunque, ma aprire gli occhi non farebbe male a volte.
Hai mai sentito cosa dicono gli studenti o lavoratori che vengono da fuori dei fiorentini? Sarà casuale?
L’intelligenza di una persona si giudica nel saper riconoscere i propri difetti e valorizzare i propri pregi, se poi tu ti senti superiore agli altri solo per il fatto di essere fiorentino e quindi per diritto di nascita, allora io e te siamo su due mondi diversi.
Quale sia il migliore non sta a me a dirlo, ma ognuno si tenga il suo.
un saluto
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 18:20
Grande Monica,
ineccepibile saggezza femminile
con stima
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 18:23
Alcuni dicono che la gente odia i Della Valle da tempi non sospetti?
Io direi più che li odia da quando i sospetti si son tramutati in condanna…
Calciopoli!!!
15 anni di sole menzogne!!!!
Adesso basta, per favore…. Vendete!!!!
Aprile 12th, 2016 alle 18:25
@ Alessandrox
Vorresti spiegare e argomentare il tuo post?
Che vuol dire “chi sparla di Vuturo”
Vuturo scrive pubblicamente su un blog, non è diverso da nessuno di noi, se uno non è d’accordo con quello che dice, lo contesta e argomenta il motivo mper cui lo contesta
A regola funziona così
Che sono i gargarismi? Che vuol dire faccia a faccia? in che senso?
aspetto una risposta…
Vdz
Aprile 12th, 2016 alle 18:47
Vedo che qualcuno discute le opinioni dell'”illustre”* tifoso Vuturo.
Ma ne vale la pena?
Qualcuno ricorda il lancio del suo CLF** nell’estate 2012?
* Illustre: da in+lustrum = che rischiara, illumina. Detto di persona luminosa, insigne. (In altre parole, l’aggettivo perfetto per descrivere il nostro…).
** CLF: Comitato per la Liberazione di Firenze (!!!)
Aprile 12th, 2016 alle 18:49
Grande, grandissimo applauso a monica @233 e @234, ma ci vuole tanto a ragionare col cervello invece che con qualche altro organo? mah, evidentemente sì… e complimenti a quei pluridaspati pieni di mazze, caschi, sciarpe etc. che volevano rissare con dei tifosi empolesi, dalle indagini risultano appartenere al gruppo Firenze 1926, ma che bravi…(fonte: Corriere Fiorentino, 12.4.16, pag.6).
Aprile 12th, 2016 alle 19:07
Dunque Zachini vediamo.
Quando un dirigente (anzi IL dirigente, l’unico che conti qualcosa) dice all’allenatore “cercati pure una squadra”, e quando poi questi lo fa, il proprietario si fa intervistare per aggredirlo e intimargli “dica che non va alla Juve”, beh direi che è un teatrino. Io avrei detto squallido, ma anche ignobile va bene.
Aprile 12th, 2016 alle 19:19
Giusto per la cronaca
Fatturato 2015 Leicester 135 milioni di euri
Fatturato 2015 Fiorentina 130 milioni di euri
Aprile 12th, 2016 alle 19:20
Sindrome di Gubbio: la condanna atemporale che senza I DV la sorte della fiorentina sia quella di rimanere nella dimensione che ci porto’ a giocare in C2.
possiamo anche rigirare il concetto della sindrome di gubbio e definirla piu’ propriamente come il ricatto perenne di chi prese la fiorentina a costo di entrata zero, lego’ il marchio di moda a Firenze e per mantenerlo pulito ha ucciso la passione dei tifoso con un buonismo assurdo dentro e fuori lo stadio. Senza vincere tra l’altro nemmeno una coppetta italia.
io che c’ero ai tempi del meglio secondi che ladri voto per la prima
Aprile 12th, 2016 alle 20:22
“Perinetti: “Con proprietà più vicina i viola avrebbero fatto il salto di qualità”
O perinetti ma ne voi sapè più di Zachini, Duca Arciduca, Linusse, diacono, Snoopy e compagnia cantante?
Ma guarda te quanta presunzione, non c’è più religione.
Poveri DV che vengono ogni giorni obbligati a buttare via denari a destra e a manca per questi irriconoscenti e spalatori di neve gubbiese. Vorrebero vendere a menarini e non lo fanno perchè devono buttà via artri soldi poerini, quando arrivano a 1 miliardo nel cesso fiorentino dice li faranno santi e gli verranno anche le stimmate.
Marco Gruppo a se, quindi il pompa, il tucano ecc ecc sono come te? La storicità non conta una sega? Queste sono bestemmie lo sai vero?
Fanno bene a mettere in sede le foto di Evacuo (non me ne voglia) ve le meritate.
Alessandro Boldrini da Galleno.
Aprile 12th, 2016 alle 20:31
Il livello degli ultimi campionati imponeva uno sforzo maggiore da parte della Società Fiorentina. Vedere il livello delle squadre italiane in Europa è deprimente. Vedere questa Juventus, che non è sicuramente super, battere ogni record per la pochezza che la circonda mi deprime maggiormente. Per questo motivo penso che la Società sia maggiormente colpevole. Le figuracce societarie rimediate questi anni sono difficili da dimenticare.Gestione al limite delle principianti. Persino i dirigenti dell’Empoli si permettono lezioni nei nostri confronti. Ammettiamo pure il caso che la mancanza sia da imputare ad allenatore e squadra, cosa aspettano a prendere provvedimenti? Comunque è la squadra che scende in campo, non la Proprietà. Altrimenti il Chievo, con i conti a posto, avrebbe vinto lo scudetto.si vince, e si perde, per la qualità dei giocatori e dell’allenatore, non solo per il bilancio regolare (che è basilare, ma allora si scelgano strategie differenti quando quelle utilizzate sono risultate fallimentari). Difendere la Società è fazioso e ottenebrante quanto attaccarla sempre. Una Società vincente cura e forma la mentalità di ogni sua parte. Ricordo che vigeva tempo addietro un modus operandi del tifoso: nessun contatto con la Società, così da essere liberi di contestarla se necessario. Ora non si ha la possibilità di contestarla perché altrimenti non sei tifoso. I tempi sono proprio cambiati!
Aprile 12th, 2016 alle 20:35
Vuturo non cacare questi ….
Aprile 12th, 2016 alle 21:06
Caro David,
voglio aggiungere solo una cosa alle tue tesi in gran parte da me condivisibili : devi rimontare una rete e a 8 minuti dalla fine hai a disposizione due cambi , in campo hai 6 giocatori inguardabili e tu metti dentro due bischeracci ! I casi sono due , o sei uno sciocco autolesionista oppure mandi un chiarissimo messaggio critico alla Società che permalosissima come sempre provvederà a licenziarlo , come fece con Montella ! A proposito, il grande Sousa ha inventato un bel gioco , ma gli altri allenatori lo hanno analizzato , hanno preso le contromisure e noi non vinciamo più , lui continua imperterrito col solito modulo e si vedono i risultati , in più mentre Montella per raggiungere il quarto posto pattuì 5 vittorie nelle ultime 5 gare e le ottenne, Sousa sarà un miracolo se riuscirà ad ottenere il sesto posto . Spero ardentemente di sbagliarmi, e , lo ripeto da molto tempo, è meglio tenere l ‘ asticella bassa, quello che viene in più è tutto di guadagnato. Invece in Società sembra imperare la politica dei proclami, esattamente come fa il venditore di pentole nostro premier !
Con o senza Sousa, FORZA VIOLA sempre !
Aprile 12th, 2016 alle 21:33
Concordo con la visione di ASHER@ sulla attuale situazìone in casa VIOLA e nel blog.
Qualcuno ci sta andando giù pesante e sul personale (DUCA, MARCO GRUPPO CHIAVA etc..) con chi non rispetta i loro parametri di ragionamento. Stiamo già oltre la linea del consentito per certi aspetti.
Non mi sembra che Vuturo ( che non conosco e con il quale non sono in totale accordo, per esempio nella vicenda Montolivo) abbia tirato in mezzo qualcuno per la giacca.
Forse sarò io che non so leggere, ma non mi sembra che si sia autoeletto rappresentante di qualcuno nell’esprimere le sue tristezze ed i suoi stati di animo. Così come mi é sembrato amichevole il modo di invitare per un caffè chi non la pensa come lui.
A me sembra che stiate debordando, mettendola sul personale e risultate pure pesi.
MARCO GRUPPO CHIAVA non saremo bravi a leggere i bilanci, ma questa gestione degli ultimi anni ripropone sempre lo stesso leit motiv e se per Prandelli e Montella, nel beneficio del dubbio ho dato fiducia alla società, a questo giro mi hanno deluso..
E rispetto chi li contesta e dico anche che in altri tempi, per molto meno avrebbero dovuto dare spiegazioni su certi modi di intendere la gestione assurda e amatoriale che hanno fatto di certe situazioni.
A me di arrivare quarto assistendo ogni anno a queste storie tormentate e a questi teatrini che mi tolgono il piacere di rifare VIOLA, non mi importa nulla.
Dal mio nick si evince che sono un cultore delle Arti Marziali da una vita ormai e in Oriente c’è un detto: TALVOLTA LA VIA PER SALIRE É LA STESSA CON CUI SI SCENDE.
Non ho paura di Gubbio, se dovesse tornare. Sono certo che saremo in migliaia come sempre per questa maglia.
Aprile 12th, 2016 alle 21:54
Marcogruppoase’…Monica…Duca….
grazie
Aprile 12th, 2016 alle 22:37
Non credo che ai Della Valle , rispetto a quello che è il club che hanno, si possa imputare l’impegno economico.
Nemmeno adesso che spendono meno.
Secondo me è un discorso un pochino più complesso.
Riguarda un limite di compentenze, di organizzazione, di capire come funziona la macchina calcio (compresi giochini poco puliti).
Ad esempio questa estrema litigiosità con ex allenatori , ex giocatori, altre società è non solo abbastanza ridicola,ma assolutamente deleteria.
Ti fai nemici un sacco di procuratori, un sacco di giocatori e dirigenti, e chiaramente esci da certi giri.
E questo poi si vede in tantissime cose, sul mercato, sui calendari, sugli arbitri, l’impegno che gli avversari magari mettono più o meno contro di te.
La squadra che gli vuoi rimproverare?
Sono partiti a mille e sono arrivati vuoti, era abbastanza normale, del resto in difesa sono in 4 per 3 posti (e 2 sono scarsi) ,in mezzo Vecino Badelj, Borja (adattato, che è sempre un sublime giocatore ma che chiaramente è un giocatore che non dovrebbe giocare cosi tante partite) un bidone dal Genoa, e basta.
Essenzialmente alternative sono solo in avanti. Ma non puoi continuamente adattare i giocatori.
Quindi poca competenza nel fare la squadra, confusione nei ruoli dirigenziali, (si traduce con il fatto che magari anche i giocatori non sanno chi comanda).
I Tifosi è chiaro che veder cosi mal gestita una stagione che poteva magari regalare almeno una lotta per il 3° posto finiscono per disaffezionarsi. Credo sia umano.
E anche i giocatori ambiziosi, e l’allenatore (che lo è) chiaramente iniziano a pensare che forse o il proprietario non ha interesse a certi traguardi, o non è in grado di strutturarsi in maniera efficace. E altrettanto naturalmente umano che poi se ne vanno, e direi è pure giusto.
Aprile 13th, 2016 alle 00:45
A TUTTI QUELLI DEI BRACCINI
LEGGETE IL POST 172.
Dati non chiacchere.
Poi fate tutti i discorsi che volete, ma avete a trovare u a proprietà solida che mette 18 MILIONI DI EURO ALL’ANNO.
Grazie Omino di Ferro.
Aprile 13th, 2016 alle 04:18
Beh… Dopo altri tre mesi di silenzio devo intervenire.
I soliti passeranno alle solite offese, ma tanto i fatti stanno solo travolgendoli.
E allora giú con decine e decine di post.
Sono passati dal lavoro giornaliero di difesa dei fratellini al cottimo 24 ore su 24.
Gubbio, Preziosi,Zamparini, lo sceicco, il cinese, l’arabo…
Sempre i soliti discorsi.
Mi ricordo una cena di 5 anni fa ai Cento Canti a cui ero presente io anche insieme a Vuturo, David Guetta, Pestuggia e altri che frequentano o frequentavano questo blog.
Durante la cena esposi la mia perplessità sull’operare dei DV e il loro modo di intendere il calcio o almeno la conduzione societaria intesa come impresa e non come intento sportivo di conquista di trofei.
Fui un pó guardato come un alieno o addirittura interpretato come uno che aveva voglia di scherzare.
Dico solo che oggi tutto questo ha fatto maturare un sentimento condiviso purtroppo da molti tifosi e il fatto che Vuturo si esprima così mi sorprende ma alla fine mi conforta.
Il fatto che ci siano poi uno sparuto drappello dei soliti ultradifensori che continuano a predicare e magnificare le nobili gesta e le irrinunciabili qulità economiche dei marchigiani, non significa che questi se ne debbano andare.
Vedremo sempre piú post da oltre 150 righe, quando prima gliene bastavano 3.
A me cominciano a sembrare piú gobbi di Bucchioni.
Aprile 13th, 2016 alle 04:43
I caffè del @Vuturo
Ogni pochino invita qualcuno a prendere un caffè al bar Marisa per discutere a quattrocchi, una birra sotto la Fiesole con quelli della curva per farti capire quanto sono buoni e delicati e magari un coccolo in friggitoria per discutere della campagna acquisti.
Questo genere di minacce velate hanno fatto il tempo: trai notorietà dalle situazioni, hai scelto di essere personaggio pubblico (ehm sì dai pubblico ha un sacco di significati) e vorresti che tutti gli altri facessero altrettanto. Che tu lo voglia o no ci si confronta qui, per post, scrivendo, argomentando e sostenendo le proprie posizioni in vari modi senza bisogno del caffè faccia a faccia al bar Marisa. Se non sai scrivere o argomentare si può sempre studiare. Se non ci sono tare evidenti si impara pure, fa bene e allunga la vita.
Aprile 13th, 2016 alle 07:29
A Maladetto 248
Non c’incastra niente quello che fece il Corvo in quei due anni con il modo di comunicare ai tempi di Corvino (sono due cose diverse).
In quei due anni Corvino fece solo disastri e tecnici e mediatici.
Ma non puoi dire che la società non disse niente !
Dopo la querelle Prandelli, quando quasi tutta Firenze si schierò con l’allenatore, Diego si dimise da tutto. Andrea quasi. Con tanto di comunicati stampa.
Come puoi dire che non dissero niente ?
Adv tornò due anni al timone dopo con tanto di conferenza stampa e partita sudatissima con l’Udinese.
Che abbiano sbagliato a lasciare un uomo solo al comando è palese. Ma che non abbiano detto niente non è vero.
Poi ci sono quelli che non vogliono sentire … Ma allora è un altro discorso.
Aprile 13th, 2016 alle 07:32
Zachini, qui l’unico che travisa la realtà sei te.
Falla finita, ora neghi pure l’evidenza.
Linus, io rammento tutti quelli che sono passati da “pezzi di merda” secondo la società. Qualcuno lo è stato davvero, ma quando tutti sono bastardi tranne i nostri (anzi…i vostri) eroi allora ci sarebbe da chiedersi cosa non va.
Ma tanto davanti allo spettro di Gubbio si smette di ragionare.
Aprile 13th, 2016 alle 07:44
“Salah nostro per 18 mesi”….”Salah resta sicuramente fino al 2016″….”Salah mai in Italia”….”ci stanno pensando i nostri legali”….Salah, e il suo procuratore, ci pigliano tutti per le mele da mesi e s’è fatto il suo campionato tranquillo a Roma.
“Milinkovic-Savic è nostro”….”Milinkovic-Savic è in sede a firmare”….”bisogna limare qualche dettaglio”….”ci sono stati dei problemi”….”è scappato piangendo”.
“Per la difesa abbiamo le indicazioni dell’allenatore, sappiamo chi prendere”….”, “Abbiamo venduto Savic e Basanta ma arriveranno difensori all’altezza”….”Abbiamo tenuto Bagadur perché ci sono saltate tutte le operazioni”….”ci stiamo già muovendo per il mercato di gennaio, abbiamo già il difensore pronto”…”Lisandro Lopez era nostro ma il Porto ci ha ripensato”….intanto hanno visto Benalouane in coda all’ASL di viale Morgagni a prendere un appuntamento dall’ortopedico della mutua.
“Nel mercato di gennaio ci rinforzeremo”….”abbiamo preparato alcuni regalini per Firenze”….è arrivato il trio Benalouane-Costa-Kone
“Non capiamo gli striscioni contro il mercato estivo, la squadra è stata rinforzata”….a gennaio partono Suarez, Gilberto e Verdù, Kuba fisso in panchina, Baez scomparso, Sepe fuori rosa….chissà se si era indebolita la rosa.
Ah già….ma tutto questo non si può dire…sennò finiamo a Gubbio.
Ridicoli.
Aprile 13th, 2016 alle 07:57
@SHINTAIWAZA: TALVOLTA LA VIA PER SALIRE É LA STESSA CON CUI SI SCENDE. Illuminante, pura Luce. Non solo per la vicenda Fiorentina.
Aprile 13th, 2016 alle 08:02
Caro Omino,
ti stai incartando nei ricordi.
Ai tempi di Prandelli, DDV si dimise perche l’allenatore aveva osato dire “Con questi facciamo fatica”.
Gli fu rinfacciato di essere in trattative con la Juve, cosi tanto in trattative con la Juve che andò ad allenare la Nazionale ed in Turchia.
Ma con una mossa da permalosetti bizzosi, si crearono il pretesto per ritirarsi nelle retrovie, mettendo avanti teste di … legno come Mncucci e Cognini poi il Corvo.
Con le stesse regole, dopo la cena con i russi avrebbero dovuto gambizzare Sousa…
Stessa comunicazione di oggi: la squadra è in picchiata ma loro, invece di parlare di come affrontare la situazione e rispondere delle loro colpe invernali, sono scappati per organizzare le loro ritorsioni permalosette.
La loro massima chiarezza è: abbiamo dei sassolini da toglierci dalle scarpe ma lo faremo a tempo debito.
Sembrano Vuturo che aspetta la gente al bar….
Hanno l’onesta intellettuale di un bambino viziata ed imbronciato.
Aprile 13th, 2016 alle 08:28
duca 254…..non ti dimenticare che LORO rappresentano il tifo a firenze e sono a guardia di una fede….un po’ di rispetto che diamine…..anzi facciamo subito uno scioperino vai…..
Aprile 13th, 2016 alle 08:40
Certo che la gente che vede minacce ovunque deve avere dei seri problemi.
Ho conosciuto Pietro Vuturo una ventina d’anni fa ed è una persona affabile e aperta al dialogo.
Se invita per un caffè invita effettivamente per un caffè, altrimenti se volesse minacciare qualcuno lo direbbe apertamente.
Ma siccome qui sopra quelli che tirano il sasso e nascondono la mano sono sempre i primi anche a piagnucolare in preda ad un vittimismo sfrenato ecco che Vuturo sta minacciando l’intero blog che non la pensa come lui.
Direi che tutto è perfettamente in linea con gli atteggiamenti della società: sempre e soltanto vittime.
Aprile 13th, 2016 alle 09:04
per Ark del 253
ma non eri appassionato di “bernarda”???
ora ti cimenti anche in storiografia delle iniziative socialpopolari?? Minchia che memoria…
guarda che chiamo Guillermo e ci pensa lui a farti rientrare nei ranghi che ti competono.
ps: Eva dovrà subire un necessario intervento,decisivo per il suo e tuo futuro,se ho tempo l’accompagnerò personalmente in quel di Casablanca.
stammi bene e tieni sotto controllo la prostata.
Cia,cia,ciao!
Aprile 13th, 2016 alle 09:10
Galleno:
Perinetti?? e sticazzi!
Ma poi cosa vuoi che ti dica poeraccio,
siti viola tra quali il più attivo sembra violanews,
non fanno altro che cercare pareri da gente che gl’importa una sega della Fiorentina e di cosa fa.
Il risultato sono risposte date cosi
tanto per dare.
Sa assai Perinetti cosa succede a Firenze e perchè.
cosa vuoi che gliene freghi.
Comunque hai smesso di scrivere che il re è nudo e questo è un passo avanti.
Bravo, forse ce la fai.
Vecchio ultras,
e anche Alessandro B.
che tirate fuori i cavalli di battaglia di Salah, Milinkovic ecc.
Che vi devo dire,
sono stati casi in cui ci siamo scornati.
è vero.
ma capita.
I tifosi del Milan cosa dovrebbero dire allora,
che avevano già preso quell’attaccante fortissimo di cui non ricordo il nome
e anche lui è sceso dall’aereo
poi avevano già praticamente annunciato Kondogbia
che poi è andato addirittura all’Inter.
Nel calcio queste cose succedono
e non per esclusiva colpa delle società
ma perchè intorno ai giocatori girano personaggi che starebbero meglio a Sollicciano.
Prendi Salah,
è chiaro che la Fiorentina aveva almeno un accordo con lui
altrimenti Pradè non si sarebbe esposto in quel modo
facendo la figura del peracottaro.
Poi Salah ha cambiato procuratore
ed hanno deciso di andare via dalla Fiorentina da subito anzichè dopo un anno.
Salah era del Chelsea
che avreste fatto voi?
No, perchè criticare è facile
ma fare le cose è molto più difficile.
Una situazione gestita male, certo
ma se poi la condiamo col falso del dire che qualcuno avrebbe annunciato che salah non avrebbe giocato più in Italia (non esiste dichiarazione in questo senso, controllate)
e che non arriva la sentenza (la Fifa ora evidentemente ha altri cazzi da sbrigare molto più impellenti per lei),
se dev’essere sempre colpa nostra
tutta nostra,
sempre
di tutto
si ha l’impressione che si cerchi lo sbaglio per dare addosso a qualcuno.
prendi Milinkovic,
ha praticamente firmato per due squadre
come fece Figo ai tempi.
Un tipaccio dell’est l’aveva promesso alla Lazio
il padre lo voleva da noi.
Ha vinto il tipaccio. (e ti credo)
Rogg ha sbagliato a farlo venire a Firenze
vero.
ma che si deve fare?
stare a rinfacciare questa cosa a vita?
e Mammana?
Il River ha tirato sul prezzo
era necessario un extrabudget
che non è stato autorizzato.
Succede.
Credo che di cose di questo tipo ne succedano a centinaia
ma non vengono fuori.
Perchè di solito le trattative sono nascoste.
Errori da parte nostra?
certo che si.
Ma si deve stare a rimuginare su un giocatore del 96
che nessuno di noi prima di gennaio
sapeva se era bianco o se era nero?
serve a qualcosa continuare a rinfacciare?
serve alla Fiorentina?
Io credo di no.
Come non gli serve mandare a cagare
una proprietà che dati alla mano
mette 20 milioni l’anno nella squadra.
e Shintawaza,
nessuno ha paura di Gubbio,
anche con la Viola in C2 nella nostra vita di tutti i giorni non cambia nulla.
dobbiamo lavorare, pagare le tasse, incazzarci col mondo..
sempre nello stesso modo.
Però se si sta nella parte sinistra della classifica di serie A
lo preferisco.
Tutto qui.
Shimon:
codesta è la versione dei prandelliani.
Vai a sapere come è andata davvero..
Aprile 13th, 2016 alle 09:15
MA A GUBBIO NON C’ERANO SAN FRANCESCO E IL LUPO?
Aprile 13th, 2016 alle 09:22
Concordo con @273 ed anche i miei ricordi su Vuturo sono così
Però non posso esimermi da ripresentare ciò che @253Arkady Renko menziona e che conferma certi preconcetti.
Pietro Vuturo ha scritto:
luglio 2nd, 2012 alle 9:17 am
Ovvia su, bentornato al padrone di casa. Abbiamo esaurito il capitolo europei, abbiamo trovato il rsponsabile della sconfitta,Prandelli. Noi però a Firenze dopo di lui, abbiamo visto Sinisa, Rossi, il giovane virgulto Montella, che con la squadra che ha ADESSO, non arriva alla festività dei Santi.De gustibus… ops scusate adesso ci diranno che la campagna acquisti finisce il 31 Agosto, che poi c’è Gennaio, di 28 ce n’è uno, tutti gli altri son 31. Non ci sono più le mezze stagioni, tanto tuonò che piovve, lo spread rispetto al bund è in salita, c’è crisi, se Messi volesse venire a Firenze ditegli che vitto e alloggio va bene, ma più di un milione non glielo diamo. Io da tifoso sono veramente incazzato, ma nero nero, anche perchè invece della squadra mi parlano che abbattono i divisori allo stadio, che dobbiamo avere fiducia, non capisco in chi e cosa, che in sede c’è un entusiasmo pazzesco, nemmeno in un sambodromo a Rio.
Senza scomodare esempi troppo importanti e più seri del calcio, io apro ufficialmente il Comitato di Liberazione Fiorentina, perchè la pazienza ha un limite.
Aprile 13th, 2016 alle 09:40
Va bene Linus, la società è sempre vittima degli eventi oppure ha solo peccato di ingenuità.
D’accordo.
Piccolini….mi fanno quasi tenerezza da quanto sono vittime.
Aprile 13th, 2016 alle 09:40
Maledetto Toscano
Rilassati, per prendere del bischero ci vuole altro spessore,
Quindi meglio secondo il tuo onesto parere il modello totale dell’Udinese, che acquistare Gomez, Rossi,
Jojo e nutellino etc.
Cambiando proprietà
Che avere due bugiardi in malafede? (Secondo il vostro parere)
Secondo il mio oneste parere saresti, tu e tanti come te, in disaccordo anche con voi stessi, anche se con azionato popolare guidassi direttamente la società
Aprile 13th, 2016 alle 09:42
Cosa non si fa per difendere l’indifendibile sul campo. Qualcuno ha paura che le colpe si spostino sulla squadra invece che sulla proprietà qui. C’è gente che si diverte a dire che son tutti multinick di altri e allora lo dico pure io: mi pare che ci siano molti multinick di altri. E mi pare che senza se ne ma, quelli contro a prescindere che si stanno dimostrando ridicoli arrampicandosi su tesi contorte pur di sputare veleno per frustrazioni di chissà cosa, ne abbiano a bizzeffe. E poi, voglio dire, sai che orgoglio stare dietro le parole di un capo ultras che ha fatto il suo tempo, mi farei pure i gargarismi con l’acido muriatico piuttosto che sentire castronerie da questa massa della quale non mi posso inventare stima che non provo e alla quale trovo un’eresia dargli pure spazio. Quindi parlate per voi minoranza di maggioranza e viva quella gran massa di silenti che sopportano più le solite chiacchiere ormai, piuttosto che i dv.
Aprile 13th, 2016 alle 10:01
…chiamato in causa da zachini…rispetto a Vuturo te lo spiego subito…gente come il fenomeno joker che accenna a interessi e altre cavolate senza saper niente…lui e quelli come lui, e ce ne sono diversi, che sputano sulla tifoseria di Curva facendo di un caso la generalizzazione… NON SIETE TIFOSI DELLA FIORENTINA NEMMENO DIPINTI…andate a fare diverse giratine, l’è meglio…a breve spariranno i vostri eroi (come sempre han fatto negli ultimi 14 anni) e poi ne riparliamo…a rileggerci quando NON ci saranno più…
Aprile 13th, 2016 alle 10:09
@266 Il Generale
Oggi intervengo in questa pallosissima polemica, solo perchè noto l’intervento di un personaggio “storico” del blog, che malgrado abbia sempre esposto, spesso provocatoriamente, concetti con i quali sono stato spessissimo in disaccordo (calcisticamente parlando perchè per musica e cucina è un altro parlare)ci ha sempre messo la faccia e in ogni caso allo stato attuale sembra una mammoletta rispetto ad altri interventi 😉
Caro Maurizio, non penso che ti arriveranno offese e se ne arriveranno chi arriva ad offendere deve avere coscienza di se stesso e della sua pochezza.
Tu sai come la penso, e la penso oggi come la pensavo 5 anni fa.
Il calcio per me è un divertimento e la Fiorentina una passione. Un passione che va al di là della proprietà, degli allenatori e dei giocatori, che passano mentre la squadra è sempre lì, in A, in B o in C.
Perciò non condivido la polemica continua che viene rinfocolata ad ogni piè sospinto sul pro e contro Della Valle, pro e contro Sousa o chi per lui eccetera eccetera.
Io ho sempre sostenuto che la proprietà dei Della Valle a noi Tifosi viola ha fatto più bene che male, ci ha tirato fuori da una situazione in cui un povero imbecillotto fiorentino/romano (per quanto simpatico e per quanto messo in mezzo a situazioni più grandi di Lui) ci aveva fatto finire; ha ridato dignità ad una squadra e ai suoi tifosi riportando a livelli che le competono e qualche cosa di più talvolta e ha reso solida economicamente e finanziariamente la società.
In questo ormai lungo periodo cono stati commessi anche tanti errori, tecnici, operativi e di comunicazione ma alla fine il saldo secondo me è positivo.
Unica pecca, come sostengono in tanti, tu per primo ed anche io tutto sommato, manca il trofeo da mettere in bacheca, da mostrare agli amici e agli avversari calcistici. Ci siamo andati vicino in alcune occasioni ma niente.
E’ vero e ne sono rammaricato anche io, ma la colpa è sempre della società? o anche di chi ha allenato, di chi ha giocato per noi?
Sfortuna? sicuramente. Errori? sicuramente. Incapacità? Forse ma non sempre.
Si lamenta anche l’incapacità a fare uno sforzo economico in più o magari a spendere meglio.
E’ vera forse l’una e l’altra ipotesi.
Così come una maggiore vicinanza alla città e alla squadra, amata alla follia da noi che siamo così passionali.
Siccome non sono uno stupido e penso come me molti altri tifosi, compresi gli amici del blog, so benissimo che i Della Valle non erano appassionati tifosi della Fiorentina (forse Andrea lo è diventato), probabilmente sono stati attirati dalla magnificenza della Città e dalla soprattutto dalla possibilità fatta balenare (promessa poi forse non mantenuta)di poter effettuare un grosso investimento commerciale accanto a quello sportivo con rientri sicuramente maggiori di quelli odierni.
Così come mi rendo conto che il calcio di questi tempi è ormai completamente diverso da quello a cui eravamo abituati fino a una decina, ventina di anni fa, con una distribuzione dei denari e dei poteri calcistici così radicata e spesso ingiusta che difficilmente si esce da una certa routine sportiva, non si emerge al di fuori di un certo giro senza rischiare di scottarsi.
E non pensare che siano in pochi quelli che se ne rendono conto. Anche nella mia seppur ristretta (siamo circa duecento iscritti quasi tutti non toscani) cerchia di amici del Viola club Abruzzo, il dibattito è lo stesso c’è chi sta nero con i DV e chi li “adora”, ma tanti dopo aver gioito per bellissime vittorie, s’incazzano quando perdiamo come domenica scorsa, imprecano, ma si rendono conto che siamo pure sempre da anni fra le prime 4 o 5 e che agli errori, per esempio di mercato della società, corrispondono anche errori tecnici di giocatori e allenatori che pur bravi spesso, altrettanto spesso fanno cappelle (per dire che con Frosinone, Verona o Empoli per vincere non hai bisogno di rinforzi perchè sei superiore in ogni caso, con la Roma e il Napoli si). Tuttavia siamo sempre lì, la proprietà è quella e per ora all’orizzonte non si vede niente di meglio e più sicuro, perciò che senso ha polemizzare sempre sulle stesse cose, aizzare gli animi, contestare oggi che siamo comunque ancora in corsa per un obiettivo?
Un caro saluto
Lucky
P.S. A scanso di equivoci il mio non è un attacco a te, anzi, ma semplicemente un pretesto per esprimere, per quei pochi interessati, il mio pensiero sull’argomento.
A quando una ricettina? 🙂
Aprile 13th, 2016 alle 10:18
O Alessandro B.
allora fai come ti pare
continua a dare la colpa ai nostri di tutto
e far passare per ganzi gli altri.
Il primo di aprile a viola nel cuore
fecero lo scherzo
dicendo che a causa di un litigio con David
la trasmissione non sarebbe andata più in onda.
Ci fu chi abboccò
e dette subito la colpa alla società.
Ma mica uno solo.
Questo per dire come siete messi.
Ma te/voi, fai/fate il tifo per la Fiorentina
o solo contro i Della Valle?
Fai una cosa:
vedrai che ci sta anche la Zia Woller,
convinci 50.000 persone a mettere 7.000 euro
e vai te a fare il dirigente.
Cosi si vince qualcosa,
ci ritorna la passione,
la fiorentinità,
l’appartenenza,
ecc.ecc.
p.s.
io te lo dico subito i soldi non ce li metto..
Aprile 13th, 2016 alle 10:20
Scusate ma qualcosa sfugge a me e soprattutto al mio amico QUELLO…
Come mai c’è tutta questa voglia di bere caffè o birrini insieme a sconosciuti al Bar Marisa? 😉
Lucky
Aprile 13th, 2016 alle 10:42
Linus….come siamo messi?!
Se parli con me parla al singolare per favore, come io mi rivolgo a te in seconda persona singolare.
Io faccio il tifo per la Fiorentina, e come ti ho già scritto una settimana fa io quando entro allo stadio sfanculo la società e sostengo la squadra per 90 minuti più il recupero.
Poi, finita la partita se voglio criticare critico la società quanto mi pare.
Comunque la sostanza è quella del mio messaggio al n. 270. Te involontariamente hai aggiunto le altre due meravigliose figure del c@zzo fatte con Mammana e Texeira.
Te guardi a chi sta peggio, io preferisco sempre guardare a chi sta meglio, sta di fatto che nel tuo messaggio noto una evoluzione del pensiero pro-della valle: quando fu esposto lo striscione “mercato da pezzenti” fu detto “come fate a giudicare?”, quando si criticava la rosa eccessivamente corta ci veniva detto “ma siamo primi”, poi “ma siamo secondi”, poi “siamo sempre terzi” per finire al “essere quarti va benissimo”, poi a gennaio è partito il refrain “è un mercato di riparazione, hanno fatto fin troppo”, adesso finalmente siamo alla fase “perchè criticare è facile ma fare le cose è molto più difficile”….posizione rispettabilissima ma a questo punto mi pare evidente che sia sempre più difficile giustificarli. Al massimo si riesce a trovare solo attenuanti.
Ciao.
Aprile 13th, 2016 alle 10:48
Linus, è 14 anni che attendo che il 21% del capitale sociale venga destinato all’azionariato popolare (DDV Dixit, 3 agosto 2002).
Magari non ci metterei 7.000 euro, ma qualche soldino di sicuro ce lo spenderei.
Ti sei mai chiesto perché dell’azionariato popolare non ne hanno più parlato?
Io un’idea me la sono fatta, vatti a leggere il secondo comma dell’articolo 2476 del codice civile. E poi ne riparliamo.
Aprile 13th, 2016 alle 10:48
@Lucky63
Per me è pubblicità occulta
Scherzo,non vorrei arrivasse una querela 🙂
Aprile 13th, 2016 alle 11:05
Mi piacerebbe vederli, quelli che preferirebbero stare a metà classifica o addirittura in B, come sarebbero tranquilli e beati se si arrivasse davvero al dodicesimo posto ma con un bel presidente fiorentino verace…magari con Antognoni in società, e un trippaio come main sponsor…sì sì me li vedo, quelli che si lamentano oggi per i quarti posti, quelli che fischiavano dopo la partita col Siviglia, tutti contenti perchè non si gioca in Europa ma siamo una squadra di fiorentini veri, mica ciabattini marchigiani! E poi l’importante è la chiarezza! Non ci interessano i risultati, vogliamo CHIAREZZA!
Filippo da Prao
Aprile 13th, 2016 alle 11:13
Caro Sergente Garzia,
per prendere del bischero ci vuoile di più della vicenda Benalouane dopo la vicenda Salah ?
Se lo pensi davvero allora sei sadico (o masochista).
Intendiamoci sul concetto di “modello Udinese”: per modello Udinese intendevo dire un tipo di organizzazione societaria che cerca di ottenere il massimo del rendimento sportivo con un bilancio a saldo zero (o quasi, si ragiona a grandi linee).
Secondo me, la Fiorentina segue il modello Udinese in maniera occulta ma nemmeno ci riesce fino in fondo, perché deve ripianare i debiti ogni anno; il ripianamento del debito di gennaio c’è costato una qualificazione Champions sicura se non di più.
Te cosa intendi per “modello Udinese” ?
Per quanto riguarda Gomez e Rossi, credo che esempi peggiori non tu li potessi trovare: Gomez è stato pagato uno sbotto, ha fatto un gol ogni tre mesi di astinenza (anche dai campi di calcio), è stato sbolognato per mille euri e ora segna a raffica, dopo aver riconquistato la Nazionale.
Fai te.
Sulla vicenda Rossi siamo al paradosso più estremo: ceduto in Spagna non si sa con quale formula, gioca regolarmente (quindi è integro fisicamente) e segna abbastanza spesso (quindi non si è scordato come si segna).
A Firenze non sono ancora riusciti a rimpiazzarlo, complice anche la fuga di Joaquin (altro esempio di come a Firenze i contratti si rispettano…..); hanno provato Ilicic – che se fai la media delle sue prestazioni compreso quando lo lasciano in panca a giornate intere gioca a livello di Rossi zoppo – si sono dovuti inventare Bernardeschi laterale ( a piedi diritti o invertiti e ora non sanno più dove metterlo), hanno provato con il secondo ingaggio in rosa (Babacar e i risultati sono davanti agli occhi di tutti), hanno provato con Borja ma poi c’è la coperta corta a centrocampo, domenica hanno addirittura provato Konè (che se si chiamava Canè forse era meglio, almeno sapeva giocare a tennis e si pipava la Turci…..).
Jojo e Nutellino sembrano giocatori usciti dalle selezioni di “Amici” della de Filippi: sembrano fenomeni e poi restano sempre lì, tanto è vero che, dopo la Fiorentina, entrambi hanno fatto solo panca dove sono andati.
Avranno anche portato delle belle plusvalenze ma dove sono finite ?
Hai per caso visto gli effetti del reinvestimento di quelle somme ?
Siamo al dilettantismo puro e te mi parli di comportamenti chiarissimi …..
Aprile 13th, 2016 alle 11:16
Quindi alessandro x, 2 punti con verona, frosinone ed empoli è colpa della società e io sosterrei i della valle. L’unica cosa che mi preme è sottolineare come ci sia una frangia di pubblico ridicola che pensa d’esser di maggioranza. Ah, mi raccomando, avevamo l’opportunità di vincere lo scudetto quest’anno come si diceva a luglio. E li conosco quelli della curva vai, meno male son 10000 e non 500. Non facciamo di un caso mille nick, no? Fenomeni sti qua eh.
Aprile 13th, 2016 alle 11:20
Alessandro B.
sono andato a vedere l’articolo di cui parli
può darsi anche che tu abbia ragione,
sinceramente non lo so.
E si può anche stare qui giorni a discutere sui vari casi
anche se Texeira mi mancava.
Ma il punto di fondo è:
ha senso cercare il pelo nell’uovo tutte le volte per dare contro alla proprietà?
ha senso continuare a contestare e a rompere le scatole a chi dati alla mano mette circa un ventino all’anno nella Fiorenitna?
Appurato che siamo tutti tifosi viola
e che teniamo alle sorti della squadra,
siamo sicuri che se vanno via questi se ne trova altri meglio?
che poi si vincerà davvero qualcosa
visto che storicamente non si vince praticamente mai una sega?
Sarà meglio avere una proprietà che è vero che ancora non ha vinto nulla ma ci tiene li
e forse qualcosina (una coppetta) capiterà di vincere prima o poi,
oppure sarà un po pericolosino farli sloggiare
per far venire chissà chi al loro posto?
Perchè vedi,
come ho già scritto un milione di altre volte
a me dei DV non me ne frega niente
mi importa della Fiorentina.
I DV senza la Fiorentina campano meglio di ora,
La Fiorentina senza i DV non lo so.
Aprile 13th, 2016 alle 11:41
Caro Gianluca, lo sai bene che abbiamo sempre parlato da persone affabili e intelligenti.
Tu sei uno dei pochi da cui posso accettare un confronto sereno.
9nsomma hai la mia stima.
Chiudo la polemica dicendo che gli anni scorsi si parlava di ricette già ai ‘rimi di maggio.
Quest’anno ai primi di aprile.
Viva le ricette viva il rock ma quando potremo mai parlare di successi e magari di un trofeo?
Con questi signori è ormai dato di fatto che è impossibile.
L’ha capito anche la massa dei tifosi.
Poi ci sono un altro tipo di tifosi che fanno un mestiere diverso e qui mi arrendo.
A settembre ci sarà la reunion dei Genesis.
Ecco, lì spenderó molti soldi per andare allo stadio.
Aprile 13th, 2016 alle 11:51
post 274:
Appunto, ma che vedete minacce dappertutto?
Rilassatevi!
Se vi invita per un caffè, sarà per un caffè.
Ma che avete paura che vi metta qualcosa nel caffè?
Leggo su violanews:
“ADV ferito dallo striscione”
Mio commento sulla frase su ADV:
“Oooh, i tifosi viola mi hanno trattato male ..allora gli rompo tutti i loro giocattoli!”
(Citazione modificata dalla serie tv Supernatural)
“E Diego è furibondo per gli ultimi risultati”
Se avevi comprato o trovato (tipo nella primavera viola) giocatori seri..e non c’era bisogno di spendere chissà quanto…vedrai che i tifosi non vi davano addosso.
Aprile 13th, 2016 alle 12:36
@ Verificatore 156
Permettimi ma dal tuo nick cosa Verifichi??
Scrivendo cose false pure io mi faccio tornare il giochino
Fatturato Fiorentina 90 mln (e non 130) e40 mln non son bruscolini
Fatturato Leichester 140 mln (e non 135)
Il Leicester è la ventiquattresima società del mondo per fatturato. Davanti a tutte le italiane tranne le tre strisciate.
Il Leichester quest’anno ha speso solo per Benalouane e Karamaric più di tutta la campagna acquisti del Napoli (22 milioni), e non hanno mai visto il campo. A Firenze avrebbero impiccato i DS e sicuramente la Proprietà.
MI SPIEGATE DI COSA PARLATE???
Qualunque dato vi smentisce, qualunque dato, solo se la buttate in caciara fate abboccare i ghiozzi…che vorrebbero la colpa fosse di qualcuno e non del fatto che questa è la realtà ei fatti.
Vdz
Aprile 13th, 2016 alle 15:59
TUTTOLOGIA
(impressionante…)
Meno male che l’analisi della partita con l’Empoli è finita! Meno male che non si parla più di calcio giocato, tanto meno dell’avversario, che ovviamente non esiste, dato che la valutazione della partita è rigorosamente violacentrica.
Meno male che dopo gli sfoghi distruttivi dei primi 100 e rotti post, la discussione è come sempre andata a infognarsi sulla questione della valle sì della valle no. Che bello! E quanto sono impressionato da questi incredibili conoscitori dei segreti della società, da quelli che ti spiegano cosa ha detto Prandelli a della valle, cosa c’è nella testa di Corvino, cosa pensava Montella, quali accordi sono stati rispettati e quali no, quali segreti sono stati scambiati durante gli anni di permanenza dei vari allenatori, e cose del genere!
Ragazzi, non è che avreste 5 minuti per me? Che io manco so cosa c’è nella mia testa, a volte! Che io ignoro cosa pensa realmente la mia compagna, o i miei figli, o i miei colleghi di lavoro che stanno fianco a fianco a me tutti i giorni. Cavolo, a voi basterebbe uno sguardo per capire tutto!
Magari ci si trova al bar Travisa. Che ne dite?
Aprile 13th, 2016 alle 16:40
Un risultato finale, qualunque esso sia, lo si accetta quando si è dato tutto.
Questa è la mentalità nello sport!
E questa mentalità ce l’hanno fatta vedere bene i vari Torricelli, Di Livio, Gentile, Cuccureddu, quando hanno vestito la nostra maglia.
il 4°.. 5°..6°..7° posto alla luce di quanto visto fin qui, non è accettabile!
Proprietà per prima, allenatore e squadra dopo, non hanno dato tutto!
Aprile 13th, 2016 alle 16:45
…e mi permetto di riportare, per gli amanti della difesa societaria ad oltranza, quanto scritto dall’ottimo Matteini suol suo blog VIOLAAMOREEFANTASIA:
……”Vi è capitato di ascoltare le parole del direttore generale della Fiorentina (lui direbbe “di Fiorentina”) Andrea Rogg a Sky Sport al termine della gara con l’Empoli? Io me le sono sentite e risentite, lette e rilette (ebbene sì, sono un po’ masochista). Per chi se le fosse perse, eccone la trascrizione letterale: “Proseguiamo nella massima unità di intenti. Siamo in linea con i pensieri di inizio stagione. In questo momento manca qualcosa e bisogna stare tutti vicini, ed è ciò che facciamo con il mister e con i giocatori. Abbiamo le possibilità di mantenere una posizione che non era preventivata ad inizio anno. Abbiamo scelto, neanche un anno fa Paulo Sousa per dare una continuità, che è stata migliorata durante l’anno“. Rogg attinge a piene mani dal manuale dei luoghi comuni, delle banalità e delle frasi fatte. Non è la prima volta. I suoi interventi, pronunciati con il trasporto e la passione di una segreteria telefonica, appaiono preregistrati (nella sua testa) in laboratorio. Il problema è che il “laboratorio-comunicazione” della Fiorentina (lui direbbe “di Fiorentina”), ammesso che esista, è quanto di più scadente si possa immaginare. Vi prego, rileggetevi le espressioni usate da Rogg. “Massima unità di intenti”: unità di intenti? Ma se ognuno straparla come gli pare. Ci sta prendendo per i fondelli o cosa? “In linea coi pensieri di inizio stagione”: peccato che nel frattempo, durante i mesi trascorsi, si sono succeduti accadimenti che quei “pensieri” hanno profondamente modificato. O no? “Bisogna stare tutti vicini”: lo dica per primo al suo presidente che centellina i propri contatti con gli organi di informazione nemmeno fosse il Papa (che è certamente molto più disponibile) e si concede ai tifosi solo quando ha la garanzia che nessuno alzi la mano per fare un’obiezione. “Mantenere una posizione che non era preventivata ad inizio anno”: sta’ a vedere che adesso dobbiamo anche festeggiare il quinto posto. Questa storia delle classifica in base al fatturato sta diventando stucchevole. La Fiorentina è solo settima per introiti? Li incrementi. Di chi è la colpa se da due anni non c’è uno sponsor sulle maglie e il merchandising dà un apporto da elemisina? Di solito c’è un’espressione poco elegante ma sintetica che viene rivolta dai tifosi ai giocatori (che pure hanno le loro colpe) quando la situazione rischia di precipitare: fuori le palle. Ecco forse è il caso di usarla per la società (anche se resta il dubbio su chi debba essere il destinatario).
Aprile 13th, 2016 alle 17:49
Se io fossi un tifoso di un’altra squadra e entrassi nel blog non conoscendo le dinamiche viola, mi troverei di fronte a post interessanti, pieni di ragionamenti, numeri corretti, valutazioni contingenti realistiche ecc..ecc.. che guarda caso sono scritti sempre da coloro che non danno tutte le colpe alla societa e non vedono la società come il nemico della Fiorentina.
Poi c’è tutta una serie di post scritti ad invettiva, slogan, senza un concetto o mezzo ragionamento il cui unico fine è: voglio vincere, non vinco, siluro la società.
Per il resto vorrei far notare ad Alessandrox che criticare la curva ed essere tifosi della Fiorentina sono 2 concetti separati. Io posso anche dire che in curva c’è un manico di gobbi ed essere ugualmente tifoso della Fiorentina, o viceversa, o della Maratona e della ferrovia…
Mi sempre semplice…il tifo non ha appartenenze.
saluti
Vdz
Aprile 13th, 2016 alle 18:02
Shintaiwasa: Ottimo Matteini????????????????
no dai..
non scherziamo.
ottimo d’icche
braccia rubate all’agricoltura.
Ma nemmeno..
bella la frase:
La Fiorentina è settima per introiti?
li incrementi!
O bravo fava, mi verrebbe di dire.
Facile cosi!
che ganzo.
Mi spiegate perchè la Fiorentina deve sognare lo scudetto
e il Bologna no?
la Samp no?
il Toro no?
Perchè noi s’arriva sempre quarti/quinti
e le squadre della nostra fascia ci arrivano dietro di parecchio?
Perchè siamo simpatici?
perchè a Firenze c’è il ponte vecchio?
O perchè a Firenze c’è una proprietà che ti consente di arrivare sempre prima dei tuoi simili
e spesso prima di squadre di altra fascia?
Invece di andare a fare le pulci ai discorsi di Rogg
non sarebbe più semplice analizzare questi fatti
visto che sono cosi facili da capire?
Aprile 13th, 2016 alle 18:05
Leggo di inviti ad incontri da Far West della serie vieni t’aspetto fuori.
A me piacciono gli incontri.
Ma in pace.
Tipo quello di iersera, dove con gli amici del blog ci siamo trovati per una cena in centro in carinissima vineria e poi gran spolvero al Teatro Verdi a vedere la prima del film “L’Universale” una chicca su uno dei locali cult di Firenze degli anni belli della nostra gioventù.
Questo è vivere.
I cazzottatori non interessano.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Aprile 13th, 2016 alle 19:26
Zachini per carità…la sai la differenza tra il fatturato del Leicester e quello delle altre big della premier…la tua difesa ad oltranza dell’orribile proprietà inizia ad essere patetica…oltre che scorretta…
Aprile 13th, 2016 alle 19:27
…tra l’altro grazie a questi risultati il fatturato del Leicester è destinato a salire mentre alla Fiorentina i successi sportivi eventuali sono visti come drammi economici…
Aprile 13th, 2016 alle 19:55
Zachini, il raffronto del fatturato del Leicester lo devi fare con le altre squadre della premier e non con le squadre italiane.
Ma come al solito distorgi la realtà come ti fa più comodo.
Aprile 13th, 2016 alle 20:06
x SHINTAIWASA (297 e 298).
Approvo in pieno!!!
A mente fredda mi sento di dire alcune cose :
1)Il rammarico (e perché no?…il rancore)di qs giorni deriva dalla consapevolezza che la Fiorentina nelle ultime 5 partite non ha dato il massimo.
Nessuno pretende lo scudetto o il terzo posto…su questo statisticamente la gestione DV ha migliorato il trend storico della viola…la sensazione però è che con gli uomini a disposizione si poteva fare meglio. Abbiamo visto la viola correre all’impazzata con il Napoli e camminare con Frosinone, Verona, Empoli, Samp….camminare si…e aggiungerei anche giocare con sufficienza (o malafede?)…E’ QUESTO CHE BRUCIA. I responsabili? Tutti, come detto, proprietà – allenatore – calciatori.
2)Cosa dire sui DV. Solidi, retti, importanti. Ma anche tremendamente antipatici, gli anticalcio per natura….non solo…con i soldi che hanno speso per conto mio avrebbero ottenuto molto di più se avessero partecipato con l’anima e con vero trasporto emotivo alle sorti della Fiorentina. Peccato!
3)Altra considerazione triste : Il nostro “patronno” vi ha insegnato a dividere i tifosi in buoni e cattivi…io dico che il tifoso viola è un fratello…se poi esprime un parere un certo Vuturo lo rispetto anche se la pensa diversamente da me……per la sua storia…un “Antognoni degli spalti” E sarò sempre felice di ascoltarlo. Viva Firenze, viva la curva Fiesole, viva il popolo viola!!!!
Aprile 13th, 2016 alle 20:07
Maledetto Toscano
I nomi erano provocazioni, perché, per un motivo e per un’altro, sono tutte situazioni che hanno fatto sognare il tifoso
Quale è il mio modello “Udinese ” ?
Non esiste
Il mio modello Fiorentina è fatto di progetti lunghi, di cooperazione reale, di licenziamenti istantanei.
L’inizio è il settore giovanile, fare fuori tutti responsabili, partendo dal capo scout, (conoscenza personale), ormai legato a doppio filo a troppi procuratori giovanili, a piaceri da dover assolvere ogni anno tanto che le rose spesso sono di oltre 35 bambini anche quando giocano a 7 e 9
Distribuzione sul territorio solo Toscano di 10 scuole calcio dove il responsabile è inviato da casa madre, protocolli base e allenatori qualificati scelti dal responsabile, (senza leccaculo) capaci, inizieresti a radicare simpatia e lavoro utile in futuro.
Nella Fiorentina arrivano solo 20/25 bambini per ogni anno inseriti in un centro sportivo con scuola interna e il miglior allenatore sulla piazza si prende per il nostro settore giovanile e non per la prima squadra, perché vincere sarà bello, ma, troppo spesso non forma buoni giocatori.
Il resto diventa un particolare da curare annualmente con pochi ritocchi, perché la prima squadra, avrebbe sempre linfa giovane e ben preparata.
Dimenticavo, serve una squadra in lega pro, dove finire la fase di maturazione dei promessi campioni
Questa è la mia udinese
Meglio questa è la mia Fiorentina
Aprile 13th, 2016 alle 21:25
Quattro Sceicchi in padella
Cammello di Qatar
Dopo ultima partita di viola contro Empoli io moltissimo contento. Io leggere commenti di tifosi di Fiorentina e fare festa.
Quando miei emissari parlavano di squadra viola e tifosi sempre a combattere io era ottimista. Ma non pensare che davvero tifosi di Fiorentina come cammello di Qatar. Davvero, grande fortuna!
Voi conoscere cammello di Qatar? No? Io spiegare veloce.
Tutti i cammelli di mondo arabo, in tutti i
paesi, ubbidire a Legge di deserto. Tutti. Cosa essere Legge di deserto? Questa, unione fa forza.
Quando carovana attraversare deserto, tutti uniti. Sempre. Tutti seguire capo carovana e non fare discussione, perché sole caldissimo, predoni di deserto molto pericolosi, vipera del deserto traditrice. Tanti nemici. Quindi, carovana di cammelli non fare guerra di se stessa. Tutti uniti. Non sprecare acqua di bocca e energia con discussioni, tutti uniti.
Quando arrivare oasi, allora riposare, tutti bere tanta acqua. La sera, poi, tutti in cerchio a discutere. Tutti avere qualcosa importante da dire, dopo tanta osservazione in silenzio. Qualche volta capo carovana venire annullato, e si sceglie altro capo.
Ma cammello di Qatar non fare così. Lui sempre discutere, lui sempre guardare altri cammelli, sempre protestare con capo carovana. Così, tutti i cammelli di Qatar non stare uniti durante traversata di deserto, tanti morire per morso di vipera, ma maggiore parte per stanchezza, e anche qualche stupidissimo cammello si ammazza con altro cammello, o vuole eliminare capo carovana.
Voi non conoscete cammello di Qatar? Io capisco, perché essere molto, molto raro. Infatti, pelo di cammello di Qatar è viola e cammelli sono pochi, specie in via di estinzione.
Io benissimo se tifosi viola sempre fare guerra tra loro e contro società e contro Braccini, per che squadra che non è unita non vince mai, e io comprare per pochi soldi.
Aprile 13th, 2016 alle 22:05
Oggi allenamento a porte aperte: 300 spettatori (quanti ne girano sulle tribune della Cuoiopelli tra settimana )
L’ultima volta, pioveva ed erano 7.000!
Aprile 13th, 2016 alle 22:27
Sceicco,
Tranquillo, non avrei scommesso mezzo cent che tu avresti capito il ragionamento…
Premi Nobel nel blog come se piovesse
Vdz
Aprile 13th, 2016 alle 22:28
Paragonare il bilancio del Leicester con il nostro è folle… se ti garba paragona Leicester con il Manchester United
Aprile 14th, 2016 alle 06:49
Se io fossi in tifoso di un’altra squadra ed entrassi nel blog, senza conoscere le dinamiche viola, penserei che Zachini sia Cognigni!!!!!
Aprile 14th, 2016 alle 06:55
Povero Zachini, pure bugiardo.
“Il Consiglio di Amministrazione di ACF Fiorentina riunitosi oggi, presieduto dal dott. Mario Cognigni, ha approvato il bilancio relativo all’anno solare 2015 sia della S.p.A. che del Consolidato
I ricavi sono stati pari a circa euro 130 milioni. I costi ammontanti a euro 144 milioni.”
Aprile 14th, 2016 alle 08:07
Zachini, l’unico tuo ragionamento da capire è “li devo difendere in tutti i modi, anche a costo di rendermi ridicolo”.
E non c’è bisogno del premio Nobel per capirlo.
Aprile 14th, 2016 alle 08:11
A rigor di cronaca, il verificatore sbaglia al 256 o quanto meno non è chiaro.
Ha ragione Zachini, anche se pure lui non chiarisce.
Il fatturato del Leicester nell’ultimo bilancio è stato di 104,4 milioni di sterline. Al cambio odierno 131,01 milioni di euro.
Si parla però di bilancio AL NETTO delle plusvalenze di mercato.
Il bilancio 2015 della Fiorentina non è stato ancora pubblicato, ma Rogg nella conferenza stampa disse che il fatturato al lordo delle plusvalenze sarebbe stato di circa 130 milioni, mentre AL NETTO (quello quindi da paragonare al Leicester) di circa 95 milioni.
Sul bilancio del Leicester incidono in maniera sensibile i diritti TV della Premier League, molto più alti ed equi dei nostri.
Il Leicester incassa 98 milioni l’anno dai diritti TV. Circa il doppio della Fiorentina.
Se da una parte è vero che il fatturato del Leicester andrebbe paragonato a quello dei due Manchester, Chelsea, Liverpool e Tottenham, dall’altra spiega perché oggi squadre come la Fiorentina facciano fatica a comprare campioni rispetto ai tempi di Cecchi Gori.
Oggi, grazie alla ricca distribuzione dei diritti TV inglesi, anche la squadra che prende meno soldi in Inghilterra prende circa 90 milioni di euro. In pratica tutto il nostro fatturato. E quindi ci soffiano pure i mezzi giocatori.
Detto questo voglio sottolineare come il Leicester abbia chiuso il bilancio 2014-15 con 34 milioni di utile !
Altro che braccini !
Nonostante l’utile dell’anno precedente, nel 2015-16 hanno potuto allestire una squadra che resterà nella storia e nessuno si è scandalizzato per un utile milionario come succede qui da noi.
PS: ci danno sempre dei tifosi ragionieri, ma i criticoni non fanno altro che parlare di soldi, braccini, mercato, sceicchi, costo dei biglietti di curva …
Aprile 14th, 2016 alle 08:24
@Verificatore
quando capirai la differenza tra ricavo e fatturato saremo a buon punto…
@AlessandroB 304
come sempre un intervento a sproposito: il raffronto non l’ho fatto io, io ho solo corretto ed aggiuto informazioni chi cercava di utilizzare un raffronto errato a pro-suo.
@Alessandro B2
Io non difendo i DDv, come già espresso da me e da altri (ma se uno è duro c’è poco da fare) dei DDV non ci interessa una cippa, io difendo la Fiorentina in quanto sono tifoso della Fiorentina, mente mi pare molti di voi siano dipendenti esclusivamente dal nome DDV.
Oggi il modo migliore disupportare la Fiorentina è assicurare un futuro solido con gli attuali proprietari, questo è innegabile e chi lo contesta lo fa per partito preso e non per analisi contingente. Il giorno che ci sarà una possibilità migliore, sarò il primo a buttare giù dalla nave la famiglia marchigiana (ricordandomi però il passato e dove ci hanno preso e dove ci hanno portato) e parteggiare per la situazione cinicamente a noi migliore.
Oggi questo non c’è, non esiste, quindi solo il caprone persiste a voler cercare una strada senza poi avere la soluzione per intraprenderla.
Son tutti fighi e fenomeni, fin’che si parla di Fiorentina, ma se si parlasse del “proprio” li vorrei vedere questi fenomeni se ragionerebbero allo stesso modo…
Vdz
Aprile 14th, 2016 alle 08:28
Visto che stamani ho 5 minuti di tempo e che i discorsi da espertone di Zachini mi fanno sempre riflettere (e spesso anche sorridere) sono andato a cercarmi la classifica 2015 dei fatturati delle società calcistiche a livello mondiale.
E’ vero: il Leicester in questa speciale classifica occupa la ventiquattresima posizione con un fatturato totale di 137, 2 milioni di euro.
Ma il buon Zachini si è dimenticato di dire quante e quali squadre inglesi sono davanti al Leicester.
Visto che lui per non passar da bischero non ve lo dice, ve lo dico io (tra parentesi la posizione nella classifica mondiale):
(3)Manchester United 519,5 milioni
(5)Manchester City 463,5
(6)Arsenal 435,5
(7)Chelsea 420,00
(8)Liverpool 391,8
(11)Tottenham 257,5
(17)Newcastle United 169,3
(20)West Ham United 160,9
(22)Southempton 149,5
(23)Aston Villa 148,8
(24)Leicester City 137,2
Insomma, nella Premier League il Leicester è l’undicesima squadra per fatturato. Addirittura rispetto alla prima (ManUnited) ha un fatturato pari soltanto al 26,4%.
Zachini te ne rendi conto di cosa significa tutto ciò oppure hai bisogno di una spiegazione da un premio Nobel?
Comunque, per chi fosse interessato, i dati sono disponibili nel report della Deloitte “Top of the table – Football Money League” al seguente link:
deloitte.com/content/dam/Deloitte/uk/Documents/sports-business-group/uk-deloitte-sport-football-money-league-2016.pdf
Aprile 14th, 2016 alle 08:34
P.s. Scusate….nella classifica ho saltato l’Everton, che occupa la diciottesima posizione mondiale con 165,1 milioni di euro di fatturato.
Il che significa che il Leicester nel 2015 era la dodicesima società per fatturato in Inghilterra.
Evidentemente non hanno guardato ai bilanci e quindi non erano consapevoli delle proprie dimensioni quando hanno deciso di vincere tutte le partite e restare in testa alla classifica, vero Zachini?
Aprile 14th, 2016 alle 09:10
Caro Sergente,
io ho parlato del modello organizzativo della prima squadra, te mi parli addirittura dei pulcini !!!!
Interessante il tuo riferimento ai “legami” che hanno gli allenatori cin certi procuratori giovanili, mi piacerebbe approfondire l’argomento con te ma se tu invito per un caffe al bar Marisa succede un putiferio !!!
Aprile 14th, 2016 alle 09:22
Alessandro, hai perfettamente ragione sul discorso del miracolo Leicester che è addirittura un’Atalanta o un Udinese più che una Fiorentina.
Però poi ti dai la zappa sui piedi con questa frase “non hanno guardato ai bilanci”.
E invece sì, perché hanno chiuso il bilancio con un utile mostruoso di 34 milioni.
Quindi stanno vincendo con il bilancio più che perfetto.
A Firenze con la squadra prima in classifica e 34 milioni di utile avrebbero fatto processi in piazza per un mercato di gennaio come quello del Leicester.
E invece la squadra del Leicester non si è demotivata né per un mercato di gennaio ridicolo, né per il bilancio in utile.
Aprile 14th, 2016 alle 09:23
“Oggi questo non c’è, non esiste, quindi solo il caprone persiste a voler cercare una strada senza poi avere la soluzione per intraprenderla”….perché te nel maggio del 1990 in piena guerriglia contro i Pontello sapevi che c’era Cecchi Gori che la voleva comprare?
E nell’aprile del 2002 quando facemmo la fiaccolata con 30.00 persone contro Cecchi Gori sapevi che c’era Della Valle interessato alla Fiorentina?
Oppure per te la Fiorentina è nata nell’agosto del 2002 come per i tuoi cari “patronni” marchigiani?
Aprile 14th, 2016 alle 09:30
@ L’Omino di ferro: il tuo discorso sui campioni da acquistare non fa una piega se parliamo di competitività della squadra in Europa.
Ma se facciamo il raffronto nel campionato nazionale (Leicester in Inghilterra e Fiorentina in Italia) non mi pare che sia chiedere troppo pretendere l’allestimento di una squadra più competitiva.
Ribadisco: Fiorentina settima per fatturato in Italia, Leicester dodicesimo in Inghilterra.
Gli altri discorsi, perdonami, ma stanno a zero visto che nella classifica che ho pubblicato la “forbice” di fatturati in Inghilterra è proporzionalmente molto più ampia di quella dell’Italia (Leicester con il 25% del fatturato del Manchester United tanto per capirci).
Aprile 14th, 2016 alle 09:35
Mentre scrivo siamo al 317esimo messaggio…
Sinceramente non condivido questa acredine verso la società e nonostante legga tutti gli interventi, non riesco nemmeno a comprendere da dove derivi, nonostante si adducano numerose motivazioni.
Forse perché non sono un cittadino di Firenze e qualcosa mi sfugge.
I DV sono accusati di poca sincerità nel non aver dichiarato sin dall’inizio di cercare la parità di bilancio, ma al contempo li si accusa anche di aver imposto da tempo il regime dell’autofinanziamento.
I DV sono accusati di non spendere una lira (anzi un euro) in questa squadra che meriterebbe più investimenti ed al contempo si accusano di aver speso male i loro soldi in questi anni di ripianamento del bilancio.
I DV sono accusati di non prendere ad esempio il Leicester o l’Udinese che vivono con bilanci bassi, ma al contempo gli si rinfaccia di non aver speso milioni di euro nel mercato.
I DV sono accusati di non mettere in campo le armi necessarie a competere nel campionato stringendo patti occulti con lega ed altre società per “contare davvero”, ma al contempo si grida alla lesa nobiltà d’animo quando ci hanno condannato per calciopoli.
I DV sono accusati di fare troppo i ragionieri ed aver contabilizzato il tifo, ma al contempo tutti sono li a verificare con calcolatrice alla mano attivo e passivo, conto economico e stato patrimoniale.
Insomma, per criticare la società vale tutto ed il contrario di tutto. Siate onesti con chi legge e con voi stessi: i Della Valle vi stanno semplicemente sul cazzo.
Aver fatto i soldi con le scarpe è poco figo? Politicamente sono lontano da voi? Sbagliano a chiedere cosa vuoi e dovrebbero chiedere icchè tu voi? Non hanno fatto il bagno in Arno?
La società ha le sue responsabilità e tutto è migliorabile e perfettibile. Ma lanciarsi sempre e comunque a testa bassa contro i DV con la solita tiritera è triste e stucchevole. Ditelo apertamente che vi restano sui coglioni. Sarebbe tutto più facile.
Almeno tra noi tifosi Viola dobbiamo essere sinceri e non attaccarsi a scuse ridicole.
David, scusa per le licenze poetiche.
Aprile 14th, 2016 alle 09:58
Zachini, visto che ci siamo….da un punto di vista ragionieristico ce la spieghi te la differenza tra ricavi e fatturato?
Risparmiaci la differenza in ambito tributario, anche perché non credo che esistano ricavi esenti IVA nella gestione di una società calcistica.
Quindi illuminaci in cosa differenzierebbe l’importo dei ricavi dall’importo del fatturato.
Aprile 14th, 2016 alle 10:33
Lettera aperta di ADV: “Cari tifosi…” del 24/09/2009
“Cari tifosi, oggi ho assunto la decisione di fare un passo indietro.
Da alcuni mesi avverto in modo forte che non c’è più la necessaria condivisione del nostro “Progetto” che, con coerenza e serietà, ho cercato di portare avanti in questi anni di mia Presidenza, grazie anche al grande e decisivo supporto di Voi tutti e della Città.
Un clima ben diverso da quello che si percepiva anche quando andavamo tutti a sostenere una squadra che si chiamava “Florentia Viola” (non avendo trovato al nostro arrivo nemmeno il nome storico della Società), che giocava in serie C 2 in piccoli paesi della provincia italiana.
Momenti in cui si sentiva chiaro l’amore comune, e la voglia di accettare una sfida, per una squadra che aveva di fronte un percorso lungo e difficile, e da più parti ritenuto impossibile.
Tutti insieme, da allora, abbiamo fatto tanta strada, e credo che dobbiamo esserne orgogliosi; abbiamo ridato alla bella Città di Firenze una squadra ai vertici del calcio nazionale ed europeo, una Società solida e ben gestita, una tifoseria che tutti riconoscono corretta, passionale ed appassionata.
Questo è stato possibile non solo perché gli investimenti economici fatti dalla Proprietà sono stati molto importanti, ma prevalentemente perché tutti noi, Società, dirigenti, tifosi, Città e precedente Amministrazione, abbiamo creduto fin dall’inizio che il “Progetto Fiorentina”, se fossimo rimasti uniti, l’avremmo potuto realizzare.
Vi assicuro che alcuni momenti di grande amarezza, che ho vissuto negli anni passati, sono stati superati proprio grazie al calore che Voi tifosi avete sempre fatto sentire a me e alla Società.
Il futuro dovrà essere quello di avere una Società sempre meglio organizzata, che abbia, o possa generare, le risorse necessarie per autofinanziarsi e, allo stesso tempo, guardare ad importanti obiettivi sportivi, che sono poi la parte che, giustamente, è più vicina al cuore dei tifosi.
Per realizzare questo sogno, tenendo conto dei tempi necessari, ciò che più occorre, oltre ai mezzi economici, è la fiducia e la convinzione reciproca di tutti noi che questi obiettivi li possiamo raggiungere, e la pazienza e la costanza necessaria per ottenerli; proprio la fiducia è quello che ora ho sentito mancare intorno alla Società; ed è quindi questo che mi ha portato a decidere di prendere una pausa di riflessione nella gestione diretta della Società.
Del resto progetti così ambiziosi si possono realizzare solo se ci sono enorme fiducia e condivisione forte degli stessi obiettivi e degli stessi principi, altrimenti l’insuccesso, la confusione ed il malumore saranno sempre in agguato, permettendo che sia privilegiata la piccola polemica del momento (peraltro spesso anche giusta) e facendo perdere il senso dell’obiettivo finale.
Per quanto riguarda l’indispensabile rapporto di fiducia reciproca, con grande franchezza, voglio che la Città di Firenze e tutti i tifosi sappiano che, se si ritiene che ci sia qualcun altro, più adatto di noi a portare avanti questo progetto, si faccia avanti ora e, se avrà le necessarie garanzie per attuarlo, siamo pronti a farci da parte e consegnargli in mano la Società, se questo è quello che serve.
Quello che a me sta più a cuore è che questa Società raggiunga obiettivi sempre più alti e che tutti quelli che la sostengono con fede siano soddisfatti e sereni.
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti quelli che lavorano nella Fiorentina, rassicurandoli che la gestione della società è in ottime mani e sarà portata avanti da chi già la conosce bene.
Un abbraccio caloroso alla Squadra e allo Staff Tecnico, un gruppo affiatato di professionisti seri e preparati che ringrazio per i grandi risultati finora ottenuti.
Un saluto a tutti quelli che vogliono veramente bene alla Fiorentina, assicurando loro che la mia passione per la “Viola” non cambierà di una virgola.”
Andrea Della Valle
(fonte: http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=76605&IDCategoria=1)
Aprile 14th, 2016 alle 10:40
Buondi a tutti. Non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di minacciare nessuno. Caffè x me è caffè. birra è birra. Il Marisa perchè ci capito a volte. Bene siccome nell’invecchiare ho perso il dono della sintesi, forse non riesco a farmi comprendere, Signori è stato bello e ci vediamo per chi lo volesse allo stadio. Un abbraccio a tutti e buena vida e sempre e comunque Forza Viola!
Aprile 14th, 2016 alle 10:42
Ma se il Leicester è l’ undicesimo fatturato in Inghilterra…come fa ad essere primo? Non si vergognano a dimostrare che tutti i discorsi dei DELLA VALLE sono fuffa?
Ma i nostri patron come ve lo devono far capire che del calcio non gliene frega niente, ma proprio niente…uno non c’è mai…un altro, che magari un po’ di passione ce l’avrebbe anche, non conta niente…e non si vede più nemmeno lui…
Aprile 14th, 2016 alle 10:48
E chi l’ha detto che il mercato di gennaio del Leicester è stato ridicolo…hanno preso gray dal Birmingham, giovane interessante è altri due per completare la rosa..in più si sono liberati di benaluane..quelli che hanno acquistato entrano in campo, danno una mano,addirittura corrono!!!! I nostri o sono rotti o passeggiano in campo…ma che paragoni fate…
Aprile 14th, 2016 alle 10:51
Omino, non li fare i processi alle intenzioni.
La realtà è semplice: la squadra, quella del Leicester, era stata costruita per bene ad agosto. Poi siamo d’accordo che ha reso più delle aspettative, ma evidentemente l’intelaiatura era stata ben disposta da subito.
Se noi a novembre chiedevamo rinforzi era perché avevamo soltanto 5 difensori per 4 posti e Suarez non si era rivelato un giocatore adeguato rispetto al trio titolare Borja-Badelj-Vecino.
Quando a settembre fu attaccato lo striscione “mercato da pezzenti” qui sopra le pecore iniziarono a belare, alla fine però si è visto il rendimento degli acquisti: uno solo si è rivelato ottimo (Astori), uno discreto ma da rivedere (Kalinic, partito alla grande ma che si è perso negli ultimi mesi) e il resto sono stati tanti fallimenti (Gilberto, Kuba, Suarez, Pepe, Baez).
Ne abbiamo già parlato più sopra e abbiamo anche concordato: se fosse stato fatto un mercato decente ad agosto nessuno avrebbe fatto processi.
E se a gennaio fossimo stati primi con una squadra rodata ne saremmo stati tutti più che felici. Ma sai bene anche te che la squadra era deficitaria in partenza e a gennaio la situazione in alcuni casi è restata uguale (via Suarez per Costa) in altri casi è sfociata nel ridicolo (Lisandro non viene….Mammana non viene….ecco l’infermo Benalouane senza neppure fargli le visite prima di metterlo sotto contratto).
Questo è il mio pensiero, il problema è che il Leicester sarà per sempre una spina nel fianco dei collezionisti di scudetti di bilancio. Il motivo lo hai detto te.
Ciao.
Aprile 14th, 2016 alle 11:12
ZACHINI@
scusa eh: ma se te come dici (e tanti altri, sempre come dici te) non difendi i DV ma difendi solo la Viola, cosa ti interessa di controbattere ai limiti del litigio, con chi invece ce l’ha solo con i Dv e come te sostiene le Viola?
Punti di vista diversi, obiettivi diversi, valutazioni diverse!
Due lingue diverse insomma
Aprile 14th, 2016 alle 11:18
Maledetto Toscano
Un caffè non si rifiuta mai, ed ai putiferi per lavoro ci sono abituato
Aprile 14th, 2016 alle 11:30
Il post di Ed Warner n 322 è da incorniciare.
Ma perchè infilarsi in seminari di ragioneria
quando la realtà è una sola:
i DV vi stanno sulle palle.
E qualunque cosa facciano non vi sta bene.
Punto.
Anni fa, neanche si sapeva chi era il direttore sportivo,
oggi si fa polemica anche sugli aiuto magazzinieri.
Rompevate i coglioni anche quando s’era primi.
“voglio vedere cosa faranno a gennaio”
era il ritornello.
E ora che con grande gioia di qualcuno siamo tornati al quinto posto,
giù palate di letame a gogo.
Il più onesto è la zia,
almeno lui l’ha sempre detto che i DV non li sopporta.
La maggior parte degli altri invece
si fa influenzare dai pontificatori via radio/social
che parlano male per motivi personali
e anche loro sfruttano qualsiasi cosa succeda per buttare merda.
La domanda resta sempre quella:
siete sicuri che tutto questo giovi alla nostra squadra del cuore?
che poi dovrebbe essere l’unica cosa che ci interessa a tutti?
Io penso proprio di no.
Anzi penso che stiamo giocando col fuoco
e il rischio di dover poi rimpiangere questi quarti/quinti posti
mi sembra che sia molto realistico.
p.s.
Alessandro B.:
nel 1990 si sapeva si che c’era Cecchi Gori che voleva comprare la Fiorentina,
erano diversi anni che se ne sentiva parlare
ma i Pontello non si decidevano a vendere.
Nel 2002 la situazione era un po diversa,
la Fiorentina era sparita, morta e sepolta
e non si sapeva neanche se si fosse rivisto la serie a.
Il fatto che dopo 4 anni eravamo di nuovo li
è uno dei motivi per cui sono grato ai DV.
Ma mi rendo conto che la gratitudine
non è un sentimento comune alle persone.
per carità, nessuno pensa che i DV siano dei filantropi,
se sono entrati nel mondo del calcio
avranno avuto i loro bravi motivi.
Però a noi mi sembra che ci abbiano fatto solo del bene.
Aprile 14th, 2016 alle 11:33
@ Zachini
“In economia aziendale il fatturato (detto anche volume d’affari), secondo la corretta tecnica ragioneristico-tributaria, è la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un’azienda registrati ai fini IVA per cui, quindi, è stata emessa fattura. I concetti, infatti, si ritrovano essenzialmente in ambito IVA. In un’accezione non tecnica e meramente corrente nel commercio, viene considerato volgarmente come la somma dei ricavi dell’impresa.”
Me la spieghi te la differenza tra fatturato e ricavi per favore?
Se non me la spighi confermi la mia opinione di cui sopra
Aprile 14th, 2016 alle 11:57
325 commenti al 14.4.16 ore 11:33, complimenti, neanche si fosse fatto chissà che cosa, evidentemente le brutte cose pagano più di quelle buone.
E poi ci sono quelli che emergono dalle sabbie del passato con previsioni catastrofiche, bufere spaziali, lutti, lasciti e abbandoni, “teatrini” che neanche alla Pergola, minacce velate (bravo Immonda @301) del tipo “vediamoci così ci si chiarisce di persona”, se ci andassi mi porterei dietro 2 picchiatori slavi a scanso di equivoci, ma figuriamoci se voglio sporcarmi le mani con qualche cretino, dimmi te se si deve scadere a certi livelli…..
Per la cronaca chi scrive quando era più giovane in un vivace scambio di opinioni – questioni di donne – a uno grosso come me gli spaccai il setto nasale e due costole a calci, da allora ho giurato che mai più avrei alzato le mani su qualcuno, per nessun motivo (salvo dovermi difendere, ovvio). E non l’ho più fatto e non lo voglio più fare.
P.S. congratulazioni a quelli che sono andati a vedere l’allenamento senza incitare ma solo per bubare, la mamma degli stupidi è sempre incinta evidentemente..pensano di avera fatto bene?
Aprile 14th, 2016 alle 12:12
Linus, la gratitudine sul passato non impedisce le critiche sul presente.
Aprile 14th, 2016 alle 12:20
E basta con questo Leicester
Mi dite per favore cosa ha vinto il Leicester negli ultimi 15 anni oppure il Totthenam …..una emerita cippa.
Anche in Italia ogni morte di papa succede ma sono casualità ,non crederete davvero che con un difensore ed un centrocampista si diventava più forti di Juve Napoli Roma.
Aprile 14th, 2016 alle 12:35
I ricavi sono la differenza tra il fatturato e i costi. È semplice
Aprile 14th, 2016 alle 12:35
Maledetto Toscano
Parlo di pulcini, perché ogni grande grattacielo è costruito su fondamenta solide
Aprile 14th, 2016 alle 12:38
Su Firenze viola oggi viene riproposto un articolo del corriere fiorentino che spiega agli ignoranti o in malafede perché il Leicester lotta per vincere il campionato e la viola no. Appena appena una 50 di milioni l’anno.
Aprile 14th, 2016 alle 13:39
Ed Warner…si rimproverano i “casi” da Berbatov a Benalouane…per farla breve…vicende che ci han fatto ridere dietro da mezzo e più mondo. Perchè nella classifica non ci mette pure “stanchezza di certe umiliazioni”?
Aprile 14th, 2016 alle 13:52
@ Verificatore
Se tu conteggi le vendite dei giocatori e plusvalenze varie, chiaro che se vendo tutta la squadra a fine stagione mi entrano anche 200 mln…
Quando si parla di fatturato delle squadre di calcio in gergo si intendono i ricavi caratteristici, al netto di quanto sopra
Vdz
Aprile 14th, 2016 alle 14:04
@ shintaiwaza 329
è molto semplice e mi sorprendo che tu me lo chieda.
Contestare perennemente i DDV, alla fine porterà la famiglia a decidere sull’opportunità di continuare alla guida della Fiorentina. Dato che secondo me (e secondo il pensiero comune di chi analizza i mercati) da dipartita dei DDV porterebbe ad anni di anonimato e galleggiamento se va bene nelle ultime posizioni della classifica, con qualche anno buono e tanti in sofferenza (come succede alle squadre di città simili alle nostre), è chiaro che ad oggi, non essendoci alternative vere e credibili all’orizzonte spero che i marchigiani continuino ancora per molti anni.
Con loro il livello medio della squadra rispetto al passato si è alzato notevolmente, siamo andati quasi sempre in Europa e quasi sempre siamo stati avanti a squadre dai fatturati superiori.
Vdz
Aprile 14th, 2016 alle 14:26
Ed Warner #322
Non posso che condividere la tua analisi. Perché lucida. Coppie antitetiche chiare. E una conclusione che, francamente, mi sembra l’unica possibile: c’è un sacco di gente che non può vedere i DV con una forza e una presa di posizione tale che non si può spiegare semplicemente con i motivi di critica, spesso validi, che muovono.
Riconoscere questo sarebbe un segno di intelligenza ed onestà intellettuale. Io lo credo davvero, questo.
Ma c’è un altro aspetto dell’intervento di ed Warner che mi convince forse ancora di più, ed è il tono, l’atteggiamento. Fateci caso. Cosa intendo? È la mancanza di livore, di acredine, il rivolgersi a coloro che la pensano diversamente da lui in modo comunque rispettoso, aperto ad un’eventuale risposta.
Ragazzi, scusate se mi permetto, ma tanti, troppi interventi qui sono bordate in faccia e basta. Sembrano lo sfogo di gente incazzata soprattutto, prima di tutto, oltre a tutto. E siccome stiamo parlando di pallone, di un gioco, dì qualcosa che per quanto ci appassioni non ha veramente importanza nelle cose che contano della vita, questi toni fanatici, integralisti, per me sono il segnale di una rabbia che sta a monte, di una mancanza di attinenza alla realtà dei fatti. Si potrebbero fare le stesse identiche e anche più severe critiche alla proprietà, ai dirigenti ea chiunque, ma mantenendo il rispetto umano, la considerazione del pensiero e del fare altrui.
L’elenco di Ed Warner mi pare che dimostri che per dare addosso A il mio avversario posso dire mela e il suo contrario, tutto il suo opposto.
Aprile 14th, 2016 alle 15:11
Francamente mi hanno rotto tutti i ragionamenti sulle dimensioni, il fatturato, il bacino di utenza che ogni poco ci propinano la società e i suoi paladini, non sopporto chi mette le mani avanti prima di competere, è un atteggiamento che sa di resa.
Ma mi hanno rotto ancora di più i ragionamenti di chi tira in ballo la società anche se si rompe un rubinetto nei bagni dello stadio. Chissenefrega della comunicazione, della chiarezza, dei progetti, degli allenamenti a porte aperte, nel calcio i risultati sono l’unica cosa che conta, il campo è il solo parametro vero per giudicare l’operato di una squadra, di un allenatore, di un dirigente, di una società.
E pur con tutte le critiche che possiamo rivolgere ai DV non riesco a capire l’odio esasperato nei confronti di una proprietà che comunque ci ha tenuto quasi costantemente tra le prime 5 squadre d’Italia. Mi viene dunque da pensare che questo astio dei capipopolo nei confronti dei DV sia molto più antico e tragga origine da questioni personali.
Filippo da Prao
Aprile 14th, 2016 alle 15:52
legittimo non volere più i DV. Auspicabile che chi desideri questo si applichi a trovare anche un compratore. Sennò è troppo facile…
Aprile 14th, 2016 alle 15:57
Ora è partita la bambola del Leichester.
Bene.
E conosciamo i bilanci della Premier League.
Cosa dimostra la magnifica corsa del Leichester? Credo, che è possibile ottenere risultati straordinari anche senza essere il top club in fatto di fatturati. Ripeto, che è possibile. Ora, però, se prendiamo gli scudetti inglesi degli ultimi vent’anni, ci troviamo tra i vincitori? Quanti Leichester?
Quindi, prenderemo questa magnifica eccezione di questo magnifico campionato inglese per darla in testa ai della valle Braccini? Ne faremo la regola generale della serie A? O ci servirà per recuperare un po’ di innocenza, un po’ di sogno, e magari cercare di trasmetterlo, con meno acredine è un po’ più di calore, anche ai nostri Presidenti un po’ freddini è un po’ distanti?
Aprile 14th, 2016 alle 18:49
quoto Ed Warner @322 con tutta la forza che mi è rimasta perchè a leggere tante cazzate – anche a dargli una sommaria scorsa – non ne ho più. Come si dice, pane al pane e vino al vino: se i DV vi stanno sui coglioni non importa che vi sforziate a tirar giù giustificazioni subdole o sibilline o surrettizie, basta che scriviate “i DV mi stanno sui coglioni”, ci mettete meno e si capisce tutti.
Io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno, anzi anche un po’ di più di mezzo visto che con questi signori da diversi anni siamo tra le prime squadre in classifica, si gioca in Europa e si è visto anche un bel gioco: certo anche loro fanno sbagli ma da lì a cercare di sfrattarli da Firenze ce ne corre, in cambio di chi poi non si sa visto che i Menarini-Fratini-Ferragamo boys non fiatano più, non parliamo poi di emiri arabi o oligarchi russi o ricconi orientali (vedi a Milano che risate…).
P.S. termino con una constatazione, che su questo blog pare si stia tenendo un seminario di economia, tra fatturati, ricavi, bilanci etc. sembra di essere a Villa Favard (ai miei tempi c’era la facoltà di economia) accanto al consolato americano…
Aprile 14th, 2016 alle 19:19
I gergo?
Zachini tu hai scritto: “quando capirai la differenza tra ricavo e fatturato saremo a buon punto” ed ora mi parli di “gergo”?
La Fiorentina vive di autofinanziamento ed ora togli il valore di vendita dei giocatori?
Che fai, te le canto e te le suoni?
Non ho voglia di verificare se nei 135 milioni del Leicester ci sono anche i ricavi delle vendite (anche se non trovo nemmeno un motivo per cui non debbano esserci) ma una cosa l’ho capita.
Tu sei uno di quelli che aggiusta la realtà a seconda dei momenti.
Prima mi fai il pippozzo che il Leicester fattura 40 milioni più di noi.
Poi il pippozzo vive sulla mia ignoranza in ragioneria.
Poi mi parli di “gergo” (e qui mi metto a ridere) per giustificare la tua figuraccia in ragionieria (alla faccia del tifoso contabile ahahah)…
Alla fine levi dal fatturato le voci di vendita (secondo il manuale di ragioneria del ragionier Cognigni, immagino).
Della serie… “Non solo vendiamo i giocatori più forti ma non possiamo nemmeno contabilizzarli”.
Io spero che tu stia provando ad arrampicarti su uno specchio perché se ci credi veramente mi fai tenerezza.
Aprile 14th, 2016 alle 19:52
BURP…!
Aprile 14th, 2016 alle 20:29
336 hai scritto una grande cavolata
Aprile 14th, 2016 alle 21:40
Il Leicester sarà una cosa irraggiungibile non x noi ma x tante altre medio-piccole… xò quello che si contesta é la preclusione a priori del sogno, sopratutto in annate strane come si era configurata questa.
Poi se i gobbi ne vincono 20 di fila non c’è speranza… xò ci si diceva provare a parole e nei fatti…questi non ci hanno provato nemmeno a parole….
…certo se poi vedo Zachini coi suoi conti a cavolo allora si che ragiono di Leicester
Aprile 14th, 2016 alle 21:44
ZACHINI@
codivido la tua risposta, ma stimoliamoli un po’ questi proprietari no?
Soprattutto quando cannano e vogliono darci ad intendere che hanno fatto il massimo e che va bene così!
Questa sta diventando una stagione della quale non essere affatto contenti, perché non è stato dato il massimo, da dicembre in poi, da proprietà, da società, allenatore e squadra.
Ce lo hanno detto ad agosto, che era stato fatto il massimo e ci abbiamo creduto, ce lo hanno detto dopo gennaio, ma non sono stati convincenti, avevano finito il credito.
E a dirlo non sono io, che valgo per quel che sono e che avevo fiducia in loro, ma lo dicono anche importanti figure della storia viola, come Antognoni.
Fare affari con la passione del popolo è una lama a doppio taglio, soprattutto se non si è capaci. Ed il mio dubbio ultimamente è proprio questo. Non fraintendermi, so perfettamente che questi sono capitani di industria, ma il calcio è un altro prodotto e temo che loro non lo abbiano ancora capito (gnigni, rogg… cosa c’entrano con il calcio)
Hanno speso tanto in questi anni, glielo riconosco e anche per questo mi tengo il dubbio.
A questi servono due mesi (vedi l’intervento di oggi di ADV) per capire che qualcosa non va, quando basterebbero due partite a capire l’aria che tira.
Sono lenti, con ritmi bradipiani per qualunque cosa, salvo vendere, lì sono fulminei a colgono l’attimo.
Il dubbio, se così possiamo chiamarlo, è venuto anche al popolo viola, se è vero che ieri, a stadio aperto, 200 poveri cristi sono andati per attaccare striscioni e chiedere rispetto, contro i 7.000 dell’ultima volta che erano lì ad applaudire.
Aprile 14th, 2016 alle 21:53
non capisco come si possa perdere tempo con certe persone !
sono deliranti, sfigati, jettatori, tafazziani , assurdi ,demenziali, folli, insensati, irragionevoli, maniacali, pazzeschi, sconclusionati e sconsiderati
la primula viola
Aprile 14th, 2016 alle 22:07
Legfetelo ammodino vai
Copio ed incollo questo bellissimo commento che ho trovato su violanews.com
claudio.viola – 39 minuti fa
Della Valle ha sbagliato a non venire prima ma lo ha fatto perchè si vergogna. Si vergogna dell’operato suo e della dirigenza. Magari non è nemmeno d’accordo su come la Fiorentina viene gestita (gli input sono di Diego e Cognigni) ma essendo lui il presidente onorario (carica che fra l’altro non ha senso) deve metterci la faccia. E questa storia va avanti da tempo. Già d’estate tutti noi sapevamo che il mercato aveva indebolito la squadra, o comunque di certo non l’aveva rafforzata. Anche lui lo sapeva e per questo non ha avuto il coraggio di farsi vedere per mesi. Fece solo una brevissima apparizione a Moena, mezza giornata, senza nemmeno concedere una conferenza stampa ai giornalisti. Si limitò a rispondere con qualche battuta mentre prendeva un caffè. Poi l’abbiamo visto risorgere quando i giocatori (in campionato e solo lì) stavano facendo miracoli. Poi è arrivato dicembre e il mercato. Prima delle vacanze si fece scappare in diretta tv una “autolode” incomprensibile, soprattutto per uno della sua età. Disse che si dava un voto ottimo e che era un bravo presidente… Poi aggiunse una battuta sul fatto che a gennaio bisognava stare attenti alle “sole”! A parte questa battuta (poi rivelatasi vera, con 5 sole all’attivo) non ha mai parlato di mercato. Ha lasciato a Cognigni la promessa mai mantenuta del “ci faremo trovare pronti” e del “faremo uno sforzo importante”, ecc. Dopo l’ennesimo mercato in attivo e senza aver risolto nemmeno uno dei macroscopici problemi della rosa viola, sono iniziate le prime perplessità da parte di Sousa e della piazza. Una piccola contestazione (da parte di una sola persona) portò il piccolo presidente a dichiarare che non si sarebbe più soffermato a parlare con i giornalisti dopo la partita. E uno striscione veritiero nei contenuti lo portò ad allontanarsi per due mesi dalla squadra e dallo stadio. Il resto è cosa nota. E’ riapparso un paio di settimane fa per mostrare un finto entusiasmo durante la festa dell’ACCVC in Palazzo Vecchio e con l’occasione ha dichiarato di voler aprire un ciclo con Sousa. Quest’ultimo, da persona intelligente qual è non ha risposto. Ha detto di pensare al presente. La squadra, spremuta al massimo fino a gennaio, certa che avrebbe avuto delle valide alternative nel periodo post mercato, è rimasta scottata. Così come l’allenatore e tutti i tifosi. Da allora il re è rimasto nudo. I proclami, le promesse, l’entusiasmo, hanno lasciato il posto allo scoramento, alla stanchezza, allo sfavamento. Tutti hanno smesso di credere in questa proprietà e nei dirigenti da essi posti a guida della società. La risposta data ad un mercato pessimo è stata la conferenza stampa di Rogg nella quale si presentavano i risultati del bilancio. Quella è stata la pietra tombale per ogni entusiasmo. Da allora è finito tutto. Di certo questo campionato, forse la stessa storia dei Della Valle a Firenze. Di sicuro molti hanno iniziato a pensare che il prossimo anno non avrebbero rinnovato l’abbonamento. E una parte di questi lo farà davvero, come molti altri l’hanno fatto un po’ alla volta negli ultimi anni. Però attenzione, e lo dico a coloro che ci chiamano clienti: l’emorragia di spettatori dal Franchi potrebbe non essere progressiva, bensì potrebbe essere verticale. Uno stadio semivuoto non è un posto che stimola il tifoso e tantomeno non è un posto che appassiona nuovi tifosi. Questo è il pericolo più grosso. Forse verranno recuperati 100 spettatori che amanon vedere meglio e stare senza protezioni ma si continuerà a perdere gli altri, il cuore pulsante del tifo che non si diverte più. Questo è il più grande peccato commesso dai Della Valle. Di questo Andrea dovrebbe vergognarsi. E per questo dovrebbe chiedere scusa a Firenze, fin da sabato. Ma non credo lo farà…
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’NUDO
Aprile 15th, 2016 alle 06:49
Zachini, i ricavi caratteristici?
E secondo te le plusvalenze da cessione dei giocatori fanno parte della gestione finanziaria o di quella straordinaria?
Via….via….qui ormai siamo a Scherzi a parte.
Jack Kramer, era una battuta la tua vero?
Aprile 15th, 2016 alle 08:05
Duca, con questo vittimismo alla Della Valle non so se sei più ridicolo o grottesco.
Aprile 15th, 2016 alle 08:26
Alessandro B,
sei entrato in un discorso non capendone il senso…come sempre…
La mia obiezione è stata fatta al numero che il verificatore ha trovato su Viola News in un articolo, che come sempre viene buttato lì senza essere spiegato.
Quando si confrontano i fatturati delle società di calcio, (qualunque articolo di giornale tu possa trovare) confronti i ricavi caratteristici, ovvero al netto delle plusvalenze, mentre il verificatore ha postato un numero 130 mln, che è assolutamente fuorviante se inserito nel contesto di cui si parlava.
più semplice…:
Se domani i DDV si svegliassero e vendessero tutta la squadra restando con la primavera, a fine gestione annuale potremmo dire che la Fiorentina ha fatturato nel complesso 250 MLN.
Però se tu vai a giro a dire che fattura come il Milan (249,7) ti prendono giustamente per bischero
ciao
Vdz
Aprile 15th, 2016 alle 08:34
@shintaiwanza 371
Vedi,
il problema è proprio li: CHIEDERE RISPETTO ???
Ma cosa significa??
Sappiamo cosa sia la mancanza di rispetto???
Se I DDV amministrano una loro azienda con i medesimi flussi aziendali con cui amministrano quella che vende scarpe, ti sembra una mancanza di rispetto??
Il grosso errore è quello, lo sappiamo tutti, ma non può portare alle offese ed i ragionamenti tafaziani che sento a giro. Fino a che ripianano il bilancio col loro e mettono a disposizione per le campagne acquisti una cifra superiore a quella delle nostre pari, come facciamo a criticarli? Sarà colpa loro di Milincovic? o Berbatov? o Lisandro, o Banalouane? o forse saranno incazzati come noi?
Oramai siamo entrati in un giro assolutamente demenziale che qualunque cosa accada è colpa dei DDV.
Questo è stupido e infantile, ma è la classica mentalità del tifoso, non solo quello viola ma di quasi tutti i colori. poi però quando al tifoso che ragiona così gli dai del ghiozzo che abbocca all’amo alla prima pasturazione si sfava…
PS…sentita l’intervista di Tutunci? Ci vorrebbe veramente un pò di Tutunci per tutti…per far aprire gli occhi a tanta gente
un saluto
Vdz
Aprile 15th, 2016 alle 08:45
No, Zachini, come al solito sei te che hai preso dei numeri a caso per buttarla in caciara visto che sei in carenza di argomenti.
Te non sai nemmeno di cosa parli ma continui a riempirtene la bocca: le plusvalenze da cessione di calciatori sono indicati alla lettera h) del punto 5 del conto economico “Altri ricavi e proventi” che fanno parte del punto A dello stesso Conto Economico, ovvero il “Valore della Produzione”, che anche un ragazzino di terza ragioneria sa che rappresenta il valore prodotto dalla gestione caratteristica dell’impresa.
Quindi le cessioni dei calciatori fanno parte a tutti gli effetti dei ricavi caratteristici, o del fatturato che dir si voglia e non sono componenti positivi di reddito appartenenti alla gestione straordinaria (come nel caso in cui vendessero un immobile e non un atleta).
Quindi, perdonami, ma i tuoi esempi per assurdo tieniteli per te.
La sostanza è che il Leicester è dodicesimo per fatturato (inteso come somma di diritti TV, ricavi da merchandising e ricavi da quello che viene definito “player trading”) in Premier League.
Tutto il resto è arrampiacata sugli specchi.
Aprile 15th, 2016 alle 08:47
@ Birraio
Senza astio, cerca di seguire questo ragionamento.
mettiamo che il Leichester sia nella Premier come la Fiorentina in A. Come rapporto di fatturati (ricavi caratteristici).
Tieni conto che il Leichester ha completamente cannato la campagna acquisti (a prima vista) buttando nel cesso la cifra di 22 mln destinati ai 2 acquisti più importanti.
(immagina a firenze cosa avrebbero fatto…)
Come sta vincendo la Premier?
Chiaramente per una serie di fattori che si possono verificare una volta nella storia (prova ne è che precedentemente non ha mai vinto un cazzo)
– le Big hanno avuto problemi tutte insieme, prova ne è che il Tottenham che raramente lotta per lo scudetto è secondo.
– L’allenatore è riuscito ad amalgamare acquisti minori con il suo ideale di gioco.
– acquisti minori sono appunto esplosi
– in Premier la classe arbitrale permette nel corso dell’anno che una ssquadra media possa andare avanti
– le agenzie di scommesse, che ora avranno problemi clamorosi a pagare la quota Leichester, si vede non sono mafiose e potenti come da noi
– i tifosi sono sempre vicino alla squadra e la domenica urlano fino allo sfinimento
– non hanno una stampa e personaggi pubblici tipo opinionisti vari che remano contro la squadra per partito preso o vantaggi personali.
…
…
potrei continuare con altri 10 punti.
quindi la domanda è: potrebbe succedere anche alla Fiorentina?
La risposta è SI, ma è chiaramente quasi impossibile e non per problemi legati alla dirigenza.
un saluto
Vdz
Aprile 15th, 2016 alle 09:58
@Alessandro B
Come sempre tronfio e pieno di te, stai scrivendo senza renderti conto di cosa si parlava.
Mischi le pere con le mele.
Quando tu dici che il Leichester è 12 per fatturato, intendi esattamente il fatturato che si intende quando si analizzano queste cose, ovvero al netto delle plusvalenze delle cessioni dei giocatori, quindi stiamo dicendo la stessa cosa ma tu sei troppo preso dal tuo per leggere attentamente quello che scrivono gli altri.
Allo stesso modo, non è corretta la cifra postata dal Verificatore che indica la Fiorentina con 130 MLN
Vdz
Aprile 15th, 2016 alle 11:02
Qualcuno dice:
“La sostanza è che il Leicester è dodicesimo per fatturato (inteso come somma di diritti TV, ricavi da merchandising e ricavi da quello che viene definito “player trading”) in Premier League.
Tutto il resto è arrampiacata sugli specchi.”
Il leicester??? Mamma mia pretenziosetti qui eh…anche meno gente anche meno. Se chiedessi se è sufficiente un paragone col leicester di quest’anno, peraltro tutto un altro mondo calcistico e certifica quanto siam paesello qui, per fare tutta questa caciara vengono giù un bel pò di teste.
Aprile 15th, 2016 alle 11:06
@ Alessandro B
Giusto per non fare confusione:
da Calcio Finanza:
[I]Secondo le rilevazioni di Deloitte, relative esclusivamente ai [B]ricavi caratteristici[/B] (diritti tv, attività commerciali e stadio) e senza tenere conto delle plusvalenze del calciomercato, nella top 10 figura solo un club di Serie A, la Juventus, ma staccato ampiamente dalle posizioni di vertice, dove primeggiano le spagnole Real Madrid (1°) e Barcellona (i blaugrana, oggi al quarto posto, erano addirittura fuori dalla top 10 nel 2002/2003), i campioni di Germania del Bayern Monaco (3°) e una macchina da soldi planetaria quale il Manchester United (2°). Tutti club che non a caso figurano anche al vertice del ranking Uefa (solo lo United è decimo nel ranking continentale anche in virtù della mancata qualificazione alla Champions 2014/15).[/I]
Generalmente quando si confrontano i ricavi tra società di calcio, si confrontano al netto delle plusvalenze e vendite dei giocatori, altrimenti il confronto avrebbe poco senso (immagino tu sappia chi sia Deloitte).
Chiaramente se prendiamo il bilancio della Fiorentina 2015 alla voce ricavi troviamo 130 mln (come scritto dal Verificatore), il problema che in questi 130 milioni pesano le plusvalenze fatte con Cuadrado Savic addirittura delle gestioni precedenti.
E chiaro, e tu lo sai meglio di me, che nel conto economico le plusvalenze contano e vanno registrate sotto ai ricavi, ma non identificano la potenzialità dell’azienda di produrre denaro, questa viene valutata dalla capacità’ di produrre ricavi e flussi di danaro da diritti tv, attività commerciali e stadio.
E’ per questo che ho contestato al Verificatore il numero del ricavo totale, in quanto è fuorviante nell’analisi che stavamo facendo e che qualunque testata giornalistica fa quando paragona in genere i di ricavi delle società di calcio, che al 90% si intendono al netto di plusvalenze e vendite di giocatori.
Questo per chiarire l’incomprensione
Vdz
Aprile 15th, 2016 alle 11:15
@ Zachini:
d’accordo, supponiamo che stiamo dicendo la stessa cosa. Non è così ma supponiamolo.
Sei stato te che per rimarcare la differenza tra Leicester e Fiorentina hai scritto ” Il Leicester è la ventiquattresima società del mondo per fatturato. Davanti a tutte le italiane tranne le tre strisciate”…..e io ti ho fatto notare che il Leicester sarà ventiquattresimo nel mondo ma appena dodicesimo nel proprio campionato.
Il che significa, al di là delle cifre del Verificatore, che il Leicester in Inghilterra (con o senza plusvalenze dei giocatori) conta economicamente molto meno della Fiorentina in Italia. Siamo proporzionalmente a livelli di Udinese e Atalanta.
Ma te, scorrettamente, avevi solo evidenziato che il Leicester era “la ventiquattresima in Europa”.
Cosa significa questo? Significa che vincere si può….raramente ma si può….e significa anche che il Tottenham (proporzionalmente assimilabile alla Fiorentina in Italia) è secondo e se anche non dovesse superare il Leicester l’anno prossimo sarà in CL senza passare dai preliminari. Quindi non solo si può vincere, ma si può puntare anche ad una qualificazione in CL.
Ed evita di dare la colpa ad arbitri, agenzie di scommesse, allenatori e ai tifosi….se avessi avuto una rosa adeguata fino da agosto, con ottimi titolari (come abbiamo) e riserve all’altezza (che non abbiamo) probabilmente saremmo stati a giocarcela con Napoli e Roma.
Ma alla fine per te il merito a Leicester è della Madonna di Lourdes, il demerito a Firenze è di tutti tranne della società e dei proprietari.
E allora continua pure a dire che il Leicester è ventiquattresimo nella classifica dei fatturati, con o senza plusvalenze poco importa.
Aprile 15th, 2016 alle 11:17
Ecco joker….che non ha capito una mazza ma vuole entrare nel mezzo.
Aprile 15th, 2016 alle 11:31
Alessandro B @355, e in cosa consisterebbe il mio vittimismo, di grazia? ma capisci o fai finta? il dubbio viene.
Aprile 15th, 2016 alle 11:52
@ il duca:
“minacce velate (bravo Immonda @301) del tipo “vediamoci così ci si chiarisce di persona”, se ci andassi mi porterei dietro 2 picchiatori slavi a scanso di equivoci, ma figuriamoci se voglio sporcarmi le mani con qualche cretino, dimmi te se si deve scadere a certi livelli…”
Che l’ho scritto io?
E’ un continuo ribadire da parte tua che c’è gente che minaccia, che invita a testa a testa ecc. ecc.
Ovviamente le minacce le vedi solo te….ma un po’ di sano vittimismo distrae dai veri problemi della Fiorentina. Vero?
Qui l’unico che pensa d’aver capito tutto sei te, salvo poi arrabattarti quando vieni messo alla berlina.
Aprile 15th, 2016 alle 12:50
X Zachini
Concordo nella sostanza… una cosa quasi irripetibile x noi e x le altre..ambienti e culture diverse…
… però ci si doveva provare cazzo!
Aprile 15th, 2016 alle 14:21
Ma sentite voi Zachini come conosce bene la realtà Leicester!!!!!
Sa pure che li non hanno giornalisti come a Firenze…
A veder quello che scrive, avrà uno che il Leicester l’ha nel cuore da sempre!!!!
Aprile 15th, 2016 alle 15:30
E’ sempre come dici te alessandro b, sempre. Mi metto in mezzo e mi ci diverto come un matto, mi sento migliore in qual modo e non sai quanto. Grazie.
Aprile 15th, 2016 alle 20:54
Alessandro B. @366, una volta per tutte:
1) che ci sia da parte di qualche bello spirito l’uso di espressioni che assai poco velatamente hanno insite delle promesse di voler chiarire certi argomenti in un modo o in un altro, amico mio, questo non l’ho notato e scritto solo io, documentati;
2) se poi mi spieghi dove sarebbe il “vittimismo” che tanto denunci mi faresti cosa grata, ma lo sai che significa questa parola? ma di chi dovrei sentirmi “vittima”, me lo dici? hai sbagliato persona, te lo dico io;
3) e quando sarebbe che sono stato messo alla berlina? e da chi, di grazia? e come? non me ne sono accorto, forse l’hai visto solo te…
e comunque è l’ultima volta che ti rispondo perchè francamente mi avresti seccato abbastanza, stammi bene e pensiamo al Sassuolo, è meglio.
Aprile 16th, 2016 alle 00:05
Alessandro B., o che stai a perdere tempo con questi tifosi dei Della Valle? Lasciali perdere…a breve spariranno…come i loro padroni…
Aprile 16th, 2016 alle 16:03
In effetti Joker potresti anche utilizzare il nick col quale ti firmi da anni ma che non usi per le polemiche per sembrare superiore agli altri.
Maledetto chi ha inventato gli ip….vero?! 😉
Aprile 16th, 2016 alle 16:04
Duca, ma se urli istericamente alle minacce da giorni?! E questo non è vittimismo?
Allora cos’è? Mania di persecuzione?
Ciao ridicolo.
Aprile 16th, 2016 alle 19:09
Alessandro B. @373, non va bene usare termini come “ridicolo”, sai? non credo di essermi mai rivolto con certe espressioni nei tuoi confronti, quindi evitameli. E’ solo una questione di educazione.
Sceicco @371, di chi sei il multinick? ti secca farti riconoscere, eh? che pagliaccio..
Aprile 17th, 2016 alle 17:39
Sai Duca, noi non conosciamo il galateo dei nobili.
Mi raccomando, prosegui con le tue manie.
Aprile 17th, 2016 alle 18:33
@ marco signa
Io fossi in te ascolterei l’intervista a Ranieri…
Informarsi prima please altrimetimrischi di fare le figurette.
Quando hai ascoltato attentamente le dichiarazioni di Ranieri su un Leichester eventuale in Italia, tirni sul blog e le racconti anche ai tuoi amichetti…
Bona
Vdz
Aprile 17th, 2016 alle 18:41
@Birraio 367
Tu giustamente dici” ci si doveva provare”
2 punti:
A) a me pare che i DDV il budget per l’inverno lo avessero stanziato? O sbaglio?
B) tu pensi veramente che con Mammana avresti anche un punto in piu’? Via…se non in una partita non e’ che ci è mancato un giocatore in un ruolo…è tuta la squadra che e’ calata e li’ non ti baste il mercato invernale. Siamo onesti. Oltretutto non e’ che ci fossero queste opzioni esaltanti da comprare, in Inverno mai. Anche se compravi il, giovane dell’Atalante sarebbe stato per il prossimo anno, al Napoli quanto ha giocato???
Ranieri: in Italia non mi avrebbero fatto vincere
E noi stiamo qui a scannarci…
Una barzelletta
Un saluto
Vdz
Aprile 18th, 2016 alle 13:19
CORREZIONE
Scusate, per il giorno 11 aprile avevo guardato l’orario p.m., anziché a.m.
La scorsa settimana, dopo la sconfitta con l’Empoli, alle 8:35 del mattino seguente i commenti erano 99 e non 173 (quota raggiunta alle 8 e mezza di sera).
Stamattina, dopo la vittoria sul Sassuolo, 37.
Resta comunque una proporzione di quasi il triplo.
Ribadisco: per molti qua dentro il blog è il luogo dove vomitare rabbia.
Aprile 19th, 2016 alle 07:55
Xachini, i DV avranno anche stanziato il budget ma se poi non lo hanno speso sai che bella consolazione….
Aprile 19th, 2016 alle 07:55
Zachini….chiedo scusa per lo Xachini.
Aprile 19th, 2016 alle 08:22
Alexandro B
🙂
Scusa, ma chi c’è andato alla Coop col carrello della spesa e la carta di credito della società?
Vdz
Aprile 19th, 2016 alle 09:01
Zachini, erano andati alla Coop con carrello e carta di credito….dovevano comprare il prosciutto di parma e il parmigiano reggiano e invece sono tornati a casa con la lettiera del gatto e un pacchetto di caramelle.
Si sono scordati di quel che dovevano comprare perché non avevano fatto la lista a casa oppure la carta di credito aveva superato il plafond?
Aprile 19th, 2016 alle 10:24
Le notizie di cui siamo a conoscenza dicono che il plafond c’era…
non saranno stati abili con gli sconti e la carta socio…
alla fine si sono ritrovati alla cassa, ottimi acquisti nel carrello ma sul foglio di carta la voce difensore non sbarrata…gli hanno proposto una ricarica Tim da 5 euro a 50 euro e loro hanno optato per un pacco doppio di Vigorsol scadute…hai presente quelle che ti allappano…nel tram tram finale hanno tralasciato di controllare la data di scadenza…
Ma si torna sempre lì…cazzo c’entra il titolare della American Gold…???
Vdz
Aprile 19th, 2016 alle 13:31
Te lo dico io cosa c’entra….che se invece di dire a chi era andato a fare la spesa “vai alla coop di ponte a greve e occhio a quanto spendi, magari porta il resto a casa” avesse detto “vai dal Pegna in centro e compra roba buona che stavolta si fa una bella cena” probabilmente non ci saremmo ritrovati a chiusura del magazzino mettendo nel carrello tre confezioni di latte scaduto che ci stanno facendo scagazzare da gennaio…. 😀
Aprile 19th, 2016 alle 14:58
Al Pregna si possono servire solo clienti con determinati fatturati (ricavi caratteristici al netto di plusvalenze di giocatori 🙂 )
Pomodori boni, comunque in inverno sai meglio di me che non ce ne sono e se ce ne fosse qualcuno che vuole cambiare ristorante, non va di certo a farsi cucinare dai Briganti, casomai si accomoda da Pinchiorri per essere servito con posate d’argento.
Ps.
poi…giusto per capire… “vai alla coop a ponte a greve…” da dove esce fuori?
nel senso… è una intercettazione? Abbiamo una spia in società? l’ha detto Vuturo? E’ una soffiata del Ghebbe…(in quel caso staremo freschi…)?
vdz
Aprile 20th, 2016 alle 05:57
Ognuno ha le proprie fonti caro Zachini. 😉
E comunque io ho parlato di parmigiano e prosciutto….che trovi buono soprattutto d’inverno. E se ti nutri bene i ricavi caratteristici aumentano grazie ai diritti tv della CL.
Ma come ha detto Cognigni: “visto che non abbiamo la certezza di poter mangiare ogni giorno roba buona è meglio non spendere e mangiare prosciutto olandese e ‘parmesan’ per tutta la vita”. 😀
Aprile 20th, 2016 alle 09:01
Si vabbè…Alessandro mi sembri Vuturo che sa e non dice…o direbbe sol al Marisa con un caffè.
Parmigiano e prosciutto… chi conosce il calcio sa benissimo che in inverno puoi fare un colpo se lo segui dall’estate e lo programmi per l’inverno. Noi lo avevamo, abbiamo avuto sfiga, ci siamo trovati a doverlo rimpiazzare quando chiudevano i banchini. Mammana era un ripiego per la stampa, per i tifosi e per il futuro…in questo campionato non avrebbe assolutamente fatto la differenza, non rischi un piazzamento in Champions con un ragazzetto che non ha idea del calcio italiano in una squadra con meccanismi difensivi sofisticati come la viola.
Con questo errori ci sono stai, chiaro…ma di chi…? Se il presidente prima dell’inverno ti chiede: ma siete a posto per il difensore in inverno? e loro gli rispondono si si…sinceramente non ci vedo nè teatrini nè false promesse.
Vdz
Aprile 20th, 2016 alle 10:39
Zachini, io non do tutte le colpe ai DV.
Però con il tuo ultimo messaggio sei arrivato al punto che dico io da mesi: te DV ti sei affidato a gente che nelle ultime due sessioni di mercato ha fatto casini e figure da peracottari (Milinkovic, Salah, il difensore ad agosto, Lisandro, Mammana e alla fine Benalouane).
Bene, allora vediamo a giugno chi resta e chi va. Perché se fai pulito allora vuol dire che ti sei incazzato e veramente i dirigenti non hanno rispettato le tue indicazioni. Se invece a giugno tutto resta com’è oppure paga uno sfigato per tutti (magari qualcuno che non è neppure nell’organigramma societario) allora significa che il comportamento dei dirigenti ha avuto il benestare dei DV e quindi la loro non è una culpa in vigilando, ma proprio una responsabilità diretta e principale.
Aprile 20th, 2016 alle 13:10
Alessandro B
però, quelle stesse persone, oltre agli errori, con notevoli intuizioni di mercato sia a livello di giocatori che di allenatori, hanno preso una squadra che si è salvata a 2 giornate dalla fine e l’hanno mandata stabilmente in Europa, mettendosi sempre dietro almeno 2/3 squadre dai ricavi (caratteristici 🙂 ) nettamente superiori ai nostri…
Quindi che facciamo?
Siamo sicuri che cambiando miglioreremo?
Vdz
Aprile 20th, 2016 alle 15:43
bravi Alessandro B. e Zachini: così si ragiona!
e non saprei dire chi ha ragione!
SFV
mamo
Aprile 20th, 2016 alle 20:53
Zachini, i famosi “cicli” non valgono solo per i giocatori, ma anche per i dirigenti.
Evidentemente qualcuno ha iniziato da almeno tre sessioni di mercato a perdere colpi. Succede….ma non per questo dobbiamo tenerli solo perché nel passato sono stati bravi.
Altrimenti se ragionassimo così saremmo ancora con Corvino che ci ha pure portato due volte in Champions.
A questo punto vediamo se verranno confermati, nel qual caso daranno conferma che la proprietà era d’accordo con la dirigenza.