Chi è da Fiorentina?
Bisogna rovesciare il concetto di fondo: non siamo noi a doverci meritare il sì dei giocatori, ma loro a dover sperare di essere riconfermati.
Perché spesso siamo dei maestri a farci del male da soli e quindi pensiamo solo alle nostre magagne e non a quello che succede nel giardino del vicino, che spesso è tutt’altro che più verde del nostro.
Stare nella Fiorentina è un privilegio: si è pagati regolarmente, la piazza è calda, ma non asfissiante, la città tra le più belle al mondo e non andiamo oltre sul piano comparativo per non fare la solita figura dei provinciali.
Sono proprio sicuri, non so Kalinic e Vecino, di avere una vita professionale e personale migliore a Milano o a Napoli?
Se poi si parla di ingaggi raddoppiati, allora è un altro discorso, ma questi soldi andrebbero meritati e non mi pare proprio che nella Fiorentina ci siano oggi calciatori retribuiti a valori inferiori alle proprie prestazioni.
Aprile 8th, 2016 alle 07:49
Io terrei: Borya a vita, Gonzalo ed Astori, Badely e Vecino, Kalinic e Bernardeschi. Ilicic solo se ha voglia. Gli altri possono andare senza troppi rimpianti.
Aprile 8th, 2016 alle 08:06
Bellissimo discorso moralisteggiante, buono per um gruppo di scout in parrocchia ma non per una squadra professionistica di serie A.
Quando, per convincere un giocatore a venire o a stare a Firenze, gli devi parlare di quanto sia bello piazzale Michelangelo o quanto sia bello riscuotere poco ma sempre, avrai una bella squadra da Zecchino d’oro ma ti ciuccerai sempre i diti.
A Torino non ti parlano di quanto sia bella piazza San Carlo, si attrezzano per provare a vincere non per organizzare le scampagnate dell’Agesci.
Vediamo se si cresce un pochino tutti e si esce da questa noiosissima aurea mediocritas.
Aprile 8th, 2016 alle 08:30
Bisogna essere onesti e dire che la Fiorentina è si una realtà importante del mondo del calcio.. ma è altresì vero che ci siano tanto squadre con maggiore appeal del nostro. tanto giocatori potrebbero vedere la Fiorentina come punto di arrivo .. penso ad un giocatore che abbia militato per 10 anni tra s
Aprile 8th, 2016 alle 08:33
scusate… m’è partito il messaggio…
Bisogna essere onesti e dire che la Fiorentina è si una realtà importante del mondo del calcio.. ma è altresì vero che ci siano tanto squadre con maggiore appeal del nostro. tanto giocatori potrebbero vedere la Fiorentina come punto di arrivo .. penso ad un giocatore che abbia militato per 10 anni tra squadre di media/bassa classifica.. ma è altrettanto giustificabile pensare che un ragazzo nel pieno della carriera miri a qualcosa di più. La Viola , per me, è una sqaudra come può essere il Totthenam in Inghilterra.. il Valencia in Spagna o lo Shalke in Germania …. squadre nobili ma di certo non il massimo per una carriera da top .
Aprile 8th, 2016 alle 08:35
Pallotta è da Fiorentina; ADV non è da Fiorentina.
Per il primo Pianjc resta e anche il prossimo anno la proprietà rilancia per vincere lo scudetto. Per il secondo, se uno è appena decente va subito venduto, perché la famiglia ha chiuso i rubinetti e la Fiorentina si deve autofinanziare.
Che balla enorme è quella dei 20 ml all’anno!!!
Aprile 8th, 2016 alle 08:36
Maledetto toscano:
A Torino sponda Toro (realtà più simile alla nostra)
gli parlano dell’importanza della maglia
della piazza ecc. ecc.
E pagano ingaggi molto più bassi dei nostri.
è nell’altra sponda di Torino che possono pagare ingaggi da 5-6 milioni .
Noi c’abbiamo provato una volta a pagare un ingaggio simile
e siamo costretti a vendere Gomez a 1000 euro pur di levarselo di torno.
Ognuno ha la sua dimensione.
Bisogna farsene una ragione altrimenti si continua coi soliti discorsi a vita.
Anch’io penso come David
che nella rosa di quest’anno
giocatori che possano avere ambizioni da big non ce ne siano.
Neanche Bernardeschi per ora.
Chi venisse a ttratto dall’ingaggio farebbe la fine di Neto, Jovetic e compagnia.
Gli conviene cercare di restare qui a tutti.
Aprile 8th, 2016 alle 08:41
Questo è proprio il solito discorso da fiorentini che pensano che questo sia l’ombelico del mondo, il mondo non finisce al casello di Firenze nord o sud casomai comincia…
Oh David ma se si continua a usare queste motivazioni non si crescerà mai, nel calcio di oggi un professionista capace e ambizioso può scegliere una piazza in base ai monumenti o alla regolarità dello stipendio? Questo è un ragionamento che può fare solo un mezzo giocatore e con quelli si va da poche parti, dai retta a me!!
Comunque chi si accontenta gode…
Aprile 8th, 2016 alle 08:44
David,partiamo dal principio che in generale,i giocatori di calcio sono dei merenari spinti da agenti senza scrupoli,ad incassare piu’ soldi possibili durante una “corta” carriera.L’attaccamento alla maglia,é un lontano ricordo che rimonta a prima della “legge Bosman” che ha rovinato il Calcio.I giocatori han tutti i diritti e le società che sborsano i soldi, quasi nessuno.Cosi non funziona e si vede.per rispondere alla tua domanda,da Fiorentina,oggi vedo Borja valero,Atori,Gonzalo Rodrigues Alonso e forse Bernardeschi ed Ilicic.Se pensiamo che con cosi poco siamo ancora tra le prime 5,ha del miracoloso ma vuole anche dire che il calcio italiano é vermente scarso tecnicamente.
Aprile 8th, 2016 alle 08:46
Il problema è che troppi giocatori pensano che la Fiorentina sia un trampolino di lancio per le grandi squadre. Penso a Montolivo, Neto, Jovetic, Ljaijc solo per fare qualche esempio. E poi scoprono di essere giocatori “normali” e finiscono o in panchina o sotto di noi. Se poi penso che molti di loro partono a parametro “zero”, mi chiedo perché mai a Udine e Empoli (!) i giocatori allunghino i contratti mentre da noi li portano a scadenza o quasi (Ljaijc). Dipenderà dal manico o dalla mestola…?
Aprile 8th, 2016 alle 08:48
Spesso noi tifosi ragioniamo con la testa e col cuore da tifosi. Loro, i calciatori, sono professionisti, gente che col calcio guadagna e guadagna bene e se possono andare a guadagnare di più, difficilmente si fanno sfuggire l’occasione. Poi ci sono i Borja Valero, ma li conti sulle dita di una mano. Io nella Fiorentina ci avrei giocato gratis, ma io sono, appunto, un tifoso, se mi avessero contattato, per dirne due a caso, Lazio e Genoa, andrei da quelli che mi pagano di più, visto che sostanzialmente della due me ne frega una mazza. Poi, chiaro, in campo darei il massimo, ma intanto paga, poi si vede. Poi, ovviamente, devi anche valutare alcune cose, tipo se vai in un top club, mettiti in testa che, o sei un fenomeno vero, o altrimenti rischi di fare parecchia panchina. Vedi Cuadrado nel Chelsea, per dire. Ricordo Carobbi, quando andò al Milan. Diciamo che se vai al Milan di quei tempi e nel tuo ruolo c’è Maldini, o hai grandissima fiducia nei tuoi mezzi, o non dimostri grande acume. Poi si, guadagni bei soldi, ma la Champions la alzi con addosso la giacchetta, perchè non ti portano nemmeno in panchina. E insomma, ci sono tante variabili che possono far decider un calciatore, ma la più importante, secondo me, sono i soldi.
Aprile 8th, 2016 alle 09:23
La carriera di un giocatore dura 15 anni e non 45.
Se a Firenze prende un milione e altrove gliene offrono 3 mi pare evidente che voglia andarsene. E qui non sto polemizzando con la società ma è un ragionamento normalissimo, così come fanno coloro che vengono a Firenze provenendo da realtà minori.
Tutto il resto (qualità della vita, stipendi pagati regolarmente, meriti e/o demeriti) è marginale.
Aprile 8th, 2016 alle 09:48
Devo dire che stavolta sei un po’ fuori dal tempo. Firenze è bella. Ci si vive bene. E allora? Può fare la differenza questa cosa qua nel calcio professionistico di oggi? Direi di no. I giocatori pensano ai soldi e alla gloria sportiva. Il resto sono riflessioni da pensionati e nel calcio i pensionati sono inutili se non dannosi. Una riflessione su Firenze e su come ci si vive forse la può fare un giocatore a fine carriera. Gli altri, se amano Firenze, ci vengono in vacanza o ci prendono casa per quando smetteranno.
Per quanto riguarda invece gli ingaggi da pagare, è sempre il mercato che stabilisce chi resta, chi va e chi viene. La forza di mercato dei Della Valle, lo abbiamo capito, è quella che è. Sono lontani i tempi delle campagne acquisti di Pecci e Graziani, di Massaro e Monelli e di Vierchowood e Cuccureddu. Come lontani sono gli acquisti di Rui Costa o Passarella o del giovane Batistuta. Fanno parte di un passato lontano. La nostra dimensione dice che Vecino e Bernardeschi, che sono pure ancora giovani, a quanto pare non ce lo possiamo permettere per molto tempo ancora.
Aprile 8th, 2016 alle 09:57
Gli unici che potrebbero ambire ad una piazza più importante di Firenze sono sicuramente Borja, Gonzalo e Rossi … Però per tutti e tre vuoi l’età e la vita privata (Gonzalo e Borja), vuoi l’infortunio (Rossi) li possiamo ancora tenere tutti.
Gli altri, per ora, non sono all’altezza di piazze migliori. Gente come Vecino, Berna o Alonso devono ancora salire di un gradino per aspirare a fare i titolari in piazze più importanti di Firenze.
Quindi per me, dovessi rivoluzionare la rosa, terrei Borja, Gonzalo, Rossi, Berna, Vecino, Alonso e poi anche Tata, Astori, Kalinic e Badelj. Il resto può essere venduto senza troppi rimpianti, compreso Ilicic che a me non ha mai incantato per troppa discontinuità ed indolenza.
Ovviamente se ci scappa la plusvalenza irrinunciabile (come Savic a 25 milioni) l’occasione va colta … Basta poi non spendere male i soldi come quest’anno in acquisti inutili (Zarate, Suarez) o prestiti più o meno onerosi e di medio-basso rendimento (Kuba, Costa, Tello, Benalouane, Koné).
@ Maladetto … A Torino hanno 328 milioni di fatturato senza plusvalenze contro i nostri 85 … Per crescere come loro bisognerebbe aggiungere “appena” 243 milioni all’anno solo per fare pari. I “piccoli di pecora” possono permettersi di spendere 328 milioni l’anno senza tirare fuori un euro … Penso sia una cifra abbastanza sufficiente per convincere diversi giocatori che Torino è più bella di Firenze sotto tutti gli aspetti.
Aprile 8th, 2016 alle 10:13
Per me solo Zachini e’ da Fiorentina.
Aprile 8th, 2016 alle 10:20
SECONDO ME LA DOMANDA è UN’ALTRA: “DI CHI E’ LA FIORENTINA??”
Aprile 8th, 2016 alle 10:22
Pensate che chi guadagna più di un milione di euro l’anno trovi tante differenze tra vivere in una città piuttosto che un’altra? La differenza può contare per qualche calciatore con sensibilità superiore alla media, altrimenti casa sfarzosa, macchina enorme, etc…bastano e avanzano.
Curioso e indicativo che l’aspetto sportivo non sia menzionato nel post. Ma per quello servirebbe una proprietà che almeno *provi* a vincere e non a ricordarci ogni due minuti su tre che il budget è il settimo del campionato……Chissà se i giocatori tendono conto anche di questo nelle loro scelte…..
Aprile 8th, 2016 alle 10:30
Se per un giocatore di 23 anni, come Babacar, che ha giocato bene finora solo un anno in serie B, guadagnare puntualmente 1,5 milioni l’anno (pari a 4.100 euro al giorno) significa “riscuotere poco”, allora ha ragione Maledetto toscano: io sono uno scout parrocchiale, che tutt’ al più può fare il tifo per la squadra dell’oratorio.
E forse ha anche ragione, visto che sono un tifoso della Cattolica Virtus, alle cui partite assisto sempre il sabato sera e la domenica mattina, divertendomi spesso più che al Franchi.
Aprile 8th, 2016 alle 10:32
Farei un ragionamento analogo per gli attuali dirigenti…
chi è da fiorentina?
senza parlare della proprietà…
è da fiorentina?
e intendiamoci, non sto parlando di investimenti, ma di chiarezza, fino a che hanno giocato a carte scoperte noi ci siamo sempre adeguati a tutto, ma se i discorsi vanno in un senso ed i fatti in un altro allora diventiamo fin troppo noiosi, perchè si sa, non ci piace proprio essere presi per il sellino…
Aprile 8th, 2016 alle 10:35
@ Fuffao 9: te lo spiego io, perché a Empoli e Udine sanno che determinati giocatori ogni anno saranno venduti e andranno a riscuotere molto molto di più.
Quindi non hanno la convenienza a far scadere i contratti perché cambierebbe poco per i loro stipendi che comunque in caso di cessione aumenterebbero non di poco.
Piazze come Empoli o Udine non hanno nessun potere di trattenere i giocatori se non per un anno con promessa di cessione.
Nella Fiorentina la cosa è diversa perché quelli che citi a Firenze avevano già stipendi importanti e, più che altro, avevano stipendi al limite delle loro capacità calcistiche dimostrate.
Quindi per aspirare ad un ulteriore innalzamento dei loro emolumenti (torniamo sempre lì), non avevano altra scelta che abbattere a zero il costo del loro cartellino per rendersi appetibili a squadre che MAI avrebbero speso soldi per l’acquisizione onerosa ma che invece, a costo zero, sono in grado di pagargli lo stipendio desiderato.
Infatti i vari Montolivo, Neto e anche Ljajic (lui è stato comunque pagato) percepiscono stipendi poco più alti che a Firenze. Stipendi che Milan e Juve non avrebbero mai dato se avessero dovuto pagare anche il cartellino.
Quando invece hai gente come Cuadrado, Jovetic, Felipe Melo, Savic, Nastasic che in quel momento storico avevano richieste da ogni dove, il rinnovo diventa una formalità.
Aprile 8th, 2016 alle 10:50
I Della Valle sono da Fiorentina?
Aprile 8th, 2016 alle 10:52
Caro Linus,
è vero che sulla sponda dei figli di cornuto, siccome non si possono permettere gli ingaggi dei piccoli di pecora, mettono in vetrina l’importanza della maglia, il calore del tifo, il fascino della collina di Superga e infatti ogni anno allestiscono una squadra per la salvezza sperando di azzeccare un paio di acquisti per finanziare il mercato dell’anno successivo.
E’ la nostra dimensione ?
Bene, diciamogelo, facciamogelo ma senza tanti orpelli su quanto si viva bene a Firenze, intesa come città e come società: il giocatore richiesto dalla Fiorentina o che la Fiorentina vorrebbe trattenere sa decidere benissimo da solo, bilanciando i nostri pregi con quelli di altre squadre, che è sempre un bilancio fra soldi ed aspettative di risultati sportivi.
Quello che mi snerva è l’eterno provincialismo che si annida dietro i discorsi melensi sul clima, sulla solidità finanziaria, sui tifosi….; mi pare come quella nobildonna un po’ decaduta che per attirare gli amanti tiene sù lo stivale con la spilla da balia…..
La Fiorentina non deve imbellettarsi per nessuno: la Fiorentina è questa punto e basta.
Prendere o, soprattutto, lasciare.
Caro Omino di ferro,
intendevo dire esattamente quello che hai detto te: i figli delle strisce pedonali hanno il quadruplo del nostro fatturato.
Bene: vorrà dire che, mediamente, per indossare la divisa dei carcerati a Torino possono offrire ad un giocatore il doppio dell’ingaggio che si può offrire a Firenze.
Bisognerà impegnarsi a colmare il gap con gli strumenti del calcio (stadio, merchandising, main sponsor), certo che non potremo mai colmare il gap con il sentimentalismo del clima mite o il senso artistico di piazza Signoria.
Chi è da Fiorentina e pensa di valere di più, se ne andrà per andare a fallire altrove; chi vale di più ma si innamora di Firenze più che dei suoi soldi e delle prospettive di risultato, resterà.
Ma senza tanti fii……
Aprile 8th, 2016 alle 10:55
I giocatori sono mercenari. Negli ultimi anni questo si è sempre più accentuato. Il calcio è nelle loro mani e di quelle dei procuratori, grazie alla sentenza Bosman. E parliamo di gente con cervelli grandi come briciole. Al massimo ambiscono a città dove c’è una grande movida, non a bellezze artistiche… Tutto questo rapportato alla realtà nostra è fantascienza. Pensa un pò che abbiamo una squadra al quarto posto e ci tocca sentir parlare di motivazioni che non ci sono più, squadra stanca… Sapessi quanto sono stanco io la mattina quando mi alzo per andare a quel c…o di lavoro. P.s. io lavorando nel pubblico ho il problema inverso dei calciatori: vorrei avvicinarmi a casa ma non mi fanno partire, sono nelle mani di altri (st…zi)!
Aprile 8th, 2016 alle 11:08
Gonzalo Rodríguez, Astori, Badelj, Vecino, Kalinic, Ilicic e Bernardeschi se si riesce a trattenere almeno per un anno ancora. Tutti gli altri…..
Aprile 8th, 2016 alle 11:14
Per un imprenditore, non riuscire ad aumentare il fatturato ed essere costretto a scucire 20 ml all’ anno (dicono) per tenere i conti in ordine è un dato oggettivo o è una colpa?
Aprile 8th, 2016 alle 11:19
a me sembra che i primi a non essere da Fiorentina sono i dirigenti.
Aprile 8th, 2016 alle 11:33
io non lo so chi sia da Fiorentina o no…
però so che questa austerity che alcuni (sempre meno) fanno finta di accettare, infamando chi vorrebbe una società ambiziosa, sta allontanando la gente dalla squadra. potete scrivere tutti i giorni il fatturato della juve e paragonarlo al nostro, io guardo al leicester, che a gennaio era secondo in classifica e ha rinnovato il contratto a vardy, anziché venderlo al chelsea; hanno pensato che mai nella vita avrebbero avuto un’occasione così: fossero arrivati in champions sarebbero rientrati della spesa, altrimenti pace, a giugno via vardy e un altro, che so, kante, e di nuovo a lottare per la salvezza.
guardate dov’è il leicester a metà aprile…
dopo questa stagione lo stadio si svuoterà dell’altro, io pensavo che già quest’anno ci fosse il vuoto, ho sbagliato di qualche mese…ma secondo voi è normale che la squadra intera a 10 giornate dalla fine abbia già alzato bandiera bianca e nessuno, tra i dirigenti, dica nulla?
se io fossi bernardeschi o vecino perché mai dovrei sbattermi se chi mi paga è contento di passare a lottare dal primo al quinto posto nel giro di 3 mesi?
Aprile 8th, 2016 alle 11:36
CONCORDA COMPLETAMENTE CON DAVIDE! BRAVO!
Aprile 8th, 2016 alle 11:38
Sembra che il mio commento non sia partito; per non lasciarvi senza, ve lo riscrivo.
Caro Linus,
lo so che i figli del Minotauro – non potendo permettersi né cartellini né ingaggi elevati – mettono in vetrina la bellezza della loro maglia, il fascino della collina di Superga, il calore dei tifosi…. e infatti si ritrovano una squadra in lotta ogni anno per salvarsi, con diverse cariatidi (vedi Maxi Lopez) e con la speranza di indovinare un paio di giocatori l’anno per finanziarsi il mercato di quello successivo.
E’ anche la nostra dimensione ?
Benissimo, digiamogelo e facciamogelo – direbbe l’on. Ignazio – ma senza ammorbare l’aria con tanti orpelli.
I giocatori sono capaci da soli di fare i bilanci fra i soldi, la qualità della vita e le aspettative di risultato, non hanno bisogno di spot pubblicitari.
Mi sembra che a volte la Fiorentina si mostri come quella nobildonna decaduta che per attirare gli amanti si tiene su lo stivale con la spilla da balia.
Firenze non deve corteggiare nessuno: Firenze è così, prendere o, che è più frequente, lasciare.
Caro Omino di ferro,
ho detto esattamente quello che tu mi opponi: i piccoli di pecora hanno un budget quattro volte il nostro e, quindi, per indossare una camicia da carcerato i figli delle strisce pedonali possono offrire di media il doppio degli ingaggi che possiamo offrire noi.
Bene: cerchiamo di colmare il gap con gli strumenti del calcio (stadio, merchandising, main sponsor che evidentemente ci fa tanto schifo …..) perché non lo colmeremo certo con gli appelli al sentimento.
Chi vale meno della Fiorentina ma pensa di valere di più, se ne andrà a fallire da un’altra parte; chi vale di più della Fiorentina ma – per tanti motivi – sta bene qui, rimarrà.
Ma senza tanti fiii…..
Aprile 8th, 2016 alle 11:55
I giocatori e gli allenatori sono dei liberi professionisti che cercano il meglio in termini di guadagno e di crescita professionale (se ancora giovani). La Fiorentina paga stipendi in linea con il livello di fatturato che ha e non vince niente da moltissimi anni. Quindi è normale che chi può aspirare a giocare in società che pagano di più se ne vada. Oltretutto chi paga di più è anche più vincente nel calcio di oggi è questo soddisfa anche le ambizioni. Se poi non sei abbastanza forte da riuscire a sfondare nella nuova società potrai sempre dire di averci provato. Vale per tutti quelli che sono andati via volontariamente. E vale anche in altri ambiti professionali. Se ti offrono uno stipendio raddoppiato o triplicato che fai? Non ci provi perché non ti senti all’altezza?
Aprile 8th, 2016 alle 11:55
SIAMO ALLE SOLITE!
SOLITI DISCORSI DELLE SOLITE PERSONE!
SOLITE PANTOMIME!
GLI UNICI CHE NON MERITANO FIRENZE E LA FIORENTINA SONO LA PROPRIETA!
IL COMUNE DENOMINATORE; SEMPRE!
PASSANO GLI ANNI CAMBIANO I GIOCATORI E GLI ALLENATORI MA NON CAMBIANO LORO E NON CAMBIA IL RISULTATO!
…..e dovreste cambiare pure voi (guetta,calamai,bucchioni etc.) avete fatto il vostro tempo non sapete più che dire,riciclatevi in altri settori,non vi si sopporta più!
andate tutti a casette d’ete!
brooooooooooooodi!
Aprile 8th, 2016 alle 11:58
…di sicuro i proprietari non sono da Fiorentina…come dare una Ferrari a chi ha sempre guidato, bene, i barrocci…son cose diverse…
Aprile 8th, 2016 alle 12:00
D’accordo con chi (es. Maledetto toscano) definisce il tuo post moraleggiante.
Anzi, retorico. Di quella stucchevole e spesso ridicola retorica che spesso prende d’infilata la valle dell’Arno all’altezza della nostra amata città.
Pecunia non olet. Specie per chi viene da chissà dove ed è disposto ovviamente, dico io, a barattare, presto e volentieri (salvo eccezioni), una bella veduta, una bella città ecc. ecc. con uno o più milioni di euro accompagnati, in alcuni casi, anche da concrete possibilità di maggiore visibilità nonché di successi sportivi (e quindi altri soldi).
Non dimenticate qual è la nostra (attuale) dimensione!!! (Montella dixit)
Con i DV è questa. E finché rimaniamo in zona Europa non c’è che da essere felici e contenti. Sul serio.
Si fa presto a rotolare in basso, tipo Torino, Samp, Bologna o Lazio, che possiamo ritenere le nostre vere compagne di viaggio.
Se poi invece uno sceicco, o un russo, un giorno restasse veramente affascinato dal panorama goduto dal Piazzale…
OT per Martin
Scusa, carissimo padre, ma quel tuo post del 30.3 non lo avevo visto.
Però ora ti devo fare una confessione, che spero non ti deluda troppo:
questo coglione di tifoso viola che si nasconde dietro il nick con il mio nome è uno che mi ha incontrato solo in Gorki Park.
Spero lo saprai perdonare.
E poi non è nemmeno un lettore compulsivo del blog e qualcosa può quindi sempre sfuggirgli.
Con riconoscenza,
tuo Arkady.
Aprile 8th, 2016 alle 12:23
In ogni caso Torino non è brutta… anzi…
Il problema sono i gobbi..son pieni di soldi…
Umberto Alessandria
Aprile 8th, 2016 alle 12:33
David pone delle questioni a mio parere difficili, sono domande implicite che possono avere tante risposte.
Il termine di paragone, parlando di città, non è facile. Per un calciatore, soprattutto straniero (e in Italia gioca uno stonfo di immigrati, lavorativamente parlando), Firenze può essere migliore o peggiore di altre città italiane o straniere, dipende da vari fattori. Noi la amiamo ma perché ci siamo nati. Da fuori Firenze è una bella città d’arte, non saprei dire se prima o dopo tante altre.
Poi, nonostante mi piaccia l’idea romantica della scelta di cuore, ritengo che un calciatore professionista faccia bene e guardare soprattutto alle possibilità di gioco e carriera, dato che la sua esperienza sarà comunque breve. Dovrà conciliare le esigenze professionali con quelle di famiglia, se le ha, ma molti soldi e giocare in un club prestigiso penso olino molti ingranaggi…
Prendiamo Sousa. Uomo ambizioso e tecnico promettente. Spero che resti almeno un altro anno, spero abbia l’intelligenza e l’umiltà di portare a termine un ciclo calcistico, che affronti problematiche e sfide importanti e raggiunga una maturazione che solo la continuità può dare.
Ma, esaurito questo processo, se ne andrà. Se sarà stato bravo, approderà ad un grande club. Altrimenti resterà in linea con la Fiorentina.
Il fatto è che nel calcio di oggi in Italia, Firenze e la Fiorentina possono offrire mezzi limitati, a cominciare dagli ingaggi. I campioni, se mai approdino in riva all’Arno, sono destinati ad andarsene altrove.
Lo stare immediatamente (ma invalicabilmente) a ridosso delle grandi è la nostra ricchezza e la nostra maledizione. Perché non permette salti di qualità veri. Puoi solo sperare in un anno particolarmente fortunato, dove tutto si incastri culosamente e dirigenza e squadra non facciano errori. E sperare che in quell’anno altre squadre con monte ingaggi superiori vadano o restino in crisi.
Aprile 8th, 2016 alle 12:37
Deve essere così anche per tutti gli altri sottoposti.
Marketing, Pubbliche Relazioni, Logistica etc.
Voglio un “brand” Fiorentina, degno dell’Europa. Unica vera nostra casa; dove gli stewards ti proteggono veramente, dai teppisti; dove lo spirito del calcio rimane di tutti.
Voglio essere orgoglioso, nel mio piccolo. E cosciente che in piazza Savonarola la gente sta sulla corda come me.
Poi l’Italia sarà sempre particolare. Poi la corruzione ci sommergera’. Ma voglio qualcosa che mi ricordi negli anni a venire, questa passione. E la mia Città del Fiore.
Aprile 8th, 2016 alle 13:30
I fratelli DV non sono da Fiorentina.
Borja Valero SI !!!
Aprile 8th, 2016 alle 13:33
illusi… voi sperate che chiunque altro investa nella viola più dei Dv, per quale motivo ? con quali ritorni ? per vincere, e non sarà mai facile, una coppa Italia o entrare in Europa League ?
Va bè che il tifo non è logica ma un imprenditore vive di logica.
Meditate gente…
Aprile 8th, 2016 alle 13:37
Guardando il passato il presente e ipotizzando il futuro,stante la proprietà attuale, tutti i giocatori in rosa sono da Fiorentina.
La viola è una squadra/società che ,salvo rarissime occasioni,vivacchia intorno al quarto o quinto posto in campionato e ,in campo internazionale ha modesto blasone,quindi i giocatori,per la maggior parte mediocri,che ha le si attagliano bene.
Tutte le tifoserie pensano di essere le migliori,che l’attaccamento alla squadra sia il più forte in assoluto che le coreografie prodotte allo stadio siano le più belle e cosi via.
Sono i sogni,legittimi in quanto sogni ma anche infantili,di noi tifosi ma la realtà e altra.
Pertanto la domanda “chi è da Fiorentina” è retorica.
Aprile 8th, 2016 alle 13:57
Si smette di bearci di quanto è bella Firenze(e lo è sia chiaro), di come sono caldi i tifosi e si inzia a pensare da vincenti?
Invece di far leva sulle bellezze artistiche, devono puntare sui programmi fatti possibilmente per vincere o per puntare a obiettivi di prestigio.
Così i giocatori li tieni, viceversa vanno più volentieri al Milan o all’Inter per non parlare di Roma, Napoli o Juve che lì prima o poi qualcosa raccattano oltre all’ingaggio.
Basta ragionare (e agire) da provinciali.
Aprile 8th, 2016 alle 14:16
Concetti condivisibili … Ma perché pensare al futuro? Dobbiamo riprendere a vincere e pensare al 24/4!!!quest’aria di smobilitazione non è produttiva e adesso ADV dovrebbe farsi sentire!! Il campionato non è finito
FV
Aprile 8th, 2016 alle 14:52
A noi basterebbero calciatori con gli attributi.
Sappiamo che non vinceremo mai lo scudetto ma vogliamo essere orgogliosi dei nostri colori e per essere orgogliosi della viola abbiamo bisogno di atleti che onorino la maglia.
Non voglio vedere gente svogliata.
Non voglio vedere gente che si sente superiore a questa piazza.
Non voglio vedere mezzi giocatori che pensano di essere Messi.
Non voglio eterne promesse.
Aprile 8th, 2016 alle 15:00
La Fiorentina di oggi è una realtà da sesto posto. Defezioni di dirette concorrenti ed inattesi exploit di alcuni elementi ci collocano da qualche anno in una posizione migliore. Questa e’ una società che ha raggiunto il livello massimo di sviluppo programmatico;oltre non andrà anzi puo’ andar peggio.Detto questo, sono transitati campioni in questa squadra negli ultimi anni:mi riferisco al primo Rossi,al primo Pizarro a Borja nei primi anni al poco simpatico Salah nonché a Cuadrado. A limite Joaquin Sanchez Rodríguez…. Altri non ne ho visti e non ne vedo.
Aprile 8th, 2016 alle 15:30
e i tifosi sono da fiorentina ?
Aprile 8th, 2016 alle 15:30
Io sinceramente Babacar lo darei via anche per 10-12 milioni, mentre su Tello ci punterei, è arrivato tre mesi fa, il suo contributo lo sta dando anche se a sprazzi, può solo migliorare perché le basi ci sono, eccome se ci sono.
Aprile 8th, 2016 alle 15:34
Torno al post precedente cm volendo chiarire una cosa….
Vuturo io lo conosco come molto di voi perché è un tifoso pubblico, ma non ho mai avuto il piacere di parlargli, figuriamoci se chiede a me qualcosa….
Voi state male, ma parecchio male!!!!
Chi è da Fiorentina?
Fra i tifosi Zachini, di calciatori o staff tecnico non lo so!!!
Aprile 8th, 2016 alle 15:35
Spero solo che i tifosi che desertano Empoli non siano gli stessi che parlano di auto gestione se no si torna presto a giocare contro il Gualdo Tadino …. Su via si fa per ridere … 😀
Aprile 8th, 2016 alle 15:50
Ottimo David. M’inchino al Maledetto Toscano. Gli Alessandri b,x,c,d e solfe solite, a quando la prossima contestazione in viale manfredo fanti? Poveretti reietti, quanti anni dovranno ancora soffrire per la proprietà cattiva cattò e nel mondo reale altro che web devono sorbirsi lo snobismo ai loro futili discorsi per altri anni mi sa. Ma l’azione dopo le parole una volta tanto? No perché per me gente così oltre ad essere da B ha poca credibilità. E se lo dice il joker, non si è messi tanto bene.
Aprile 8th, 2016 alle 16:20
Caro emiliofirenze,
il paragone con Babacar proprio non me lo dovevi fare.
Io ho sempre detto che trovarsi ad avere Babacar come secondo ingaggio in squadra è il segno evidente che qualche ingranaggio in società non gira; a mio avviso, Babacar è un buon centravanti di categoria (B) che ha avuto la fortuna di fare cinque gol in A in una squadra che, a causa della sua mediocrità, un’occasione l’ha data a tutti, Tino Costa Poco compreso; una squadra che gioca in un campionato mediocricissimo che un’occasione la offre a tutti (domenica giocherà Balotelli titolare, non vuoi dare un’occasione a Babacar ?????).
Sai qual è la differenza fra Babacar e Bernardeschi (a parte il fatto che uno sa giocare a pallone e uno no) ?: Bernardeschi ha capito subito qual’era la ragia e prima di mettersi a fare i doppi passi ha cominciato a fare il doppio dei passi su tutta la fascia, da sponda a sponda, e si è guadagnato la Nazionale (altra squadra mediocricissima che un’occasione la offre a tutti e che invece gioca in un torneo di alta qualità dove le brutte figure sono dietro l’angolo).
Babacar invece quando gioca sembra che ci faccia un piacere e sta rotolando indietro: domenica Babacar non ne ha azzeccata mezza, ha fatto più Zarate in cinque minuti che lui in due partite.
Io parlavo di giocatori di spessore superiore a Babacar, di giocatori e/o allenatori che abbiano un po’ di mercato verso l’alto: è su di questi che ci si confronta, non su un Babacar qualsiasi…..
Aprile 8th, 2016 alle 16:25
Arkady Renko, da buon Spetsnaz, è entrato un po’ duro con un tackle scivolato a piedi uniti ma ha detto la verità.
Aprile 8th, 2016 alle 16:57
Volevo dire una cosa molto impopolare su Sousa.
Oggi è partita la bambola sulla cena con i russi.
Mi auguro che Sousa sia uomo dotato di attributi e che se vuole andarsene o se sarà cacciato a fine stagione, vada in conferenza stampa e dica chiaramente le cose come stanno: “mi vogliono mandare via perché …” oppure “vado via perché …”.
Un altro teatrino alla Prandelli o Montella sarebbe insopportabile.
Si prenda esempio dall’antipaticissimo ma trasparentissimo Antonio Conte che, senza tanti giro di parole, ha sempre detto in faccia a tutti perché e come se ne sia andato dai gobbi e dalla Nazionale.
Aprile 8th, 2016 alle 17:03
Ho un’idea…
Andiamo a comprare el kun Aguero, Firenza è molto più bella di Manchester, anche con i nostri stipendi dovrebbe accettare.
Aprile 8th, 2016 alle 17:08
ma se non c’è neanche una foto di Antognoni in sede, nello stadio, nemmeno nel cesso, ma cosa vuoi che recepiscano i giocatori che passano da Firenze? Quando Antognoni dovrebbe essere un dirigente della Fiorentina!
Te lo dico io, che sono in un posto di passaggio recepiscono, se solo sono un pò decenti, anche perchè se sono già forti e nel fiore della carriera col cappero che vengono a Firenze.
Questo è stato creato dalla società Florenza Viola che c’entra una bella sega con la Fiorentina a partire dai vertici con l’innominabile che appare una volta ogni due anni.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Aprile 8th, 2016 alle 17:22
A noi ci ha rovinato il flop di Mario Gomez.
Aprile 8th, 2016 alle 17:26
@ lorenzo londra e marco signa…
sono in scadenza, ora vedo se rinnovo…
Vdz
Aprile 8th, 2016 alle 17:31
@ Alessandro x
e quali sarebbero i proprietari da Fiorentina?
ma soprattutto la Fiorentina ha mai avuto propietari da Fiorentina?
Pontello? sbaracco’ tutto e portò a casa i soldi di Baggio
Zafferano? Due serie B e un fallimento, sarà ricordato per il periodo più basso della viola nella sua lunga storia…
Non è che abbiamo una percezione della Fiorentina e di Firenze leggermente altina? Non è che ci sopravvalutiamo un pochino?
A volte un pò di modestia non guasterebbe, odio roma e romani perchè pensano sempre di essere “caput mundi”, quindi non vorrei essere il cieco della barzelletta che prende per il culo il sordo…
Vdz
Aprile 8th, 2016 alle 17:48
SEMPRE ALE’VIOLA .
Aprile 8th, 2016 alle 17:49
L’Omino di Ferro quando i gobbacci sono ritornati in a dalla b fatturavano quanto noi, solo che loro dietro hanno i figlioli della peora come dici te, noi …….. via giù non li ho mai offesi e non voglio cominciare adesso.
Alessandro Boldrini da Galleno accidenti alle peore!
Aprile 8th, 2016 alle 18:04
La voglia di seguire calcio e Fiorentina a me sta un po passando. Dopo tanti anni di passione viola. Soprattutto perché ci diciamo sempre le stesse cose.Mi diverto di più a vedere la squadra di calcio a 7 della mia bambina. Che gioca a calcio perché le piace e si diverte io con lei.
the clash
Aprile 8th, 2016 alle 18:25
O galleno! Ma ci sei mai stato in sede? C’è una foto a grandezza naturale della fiorentina del primo scudetto. Per dire..! E al museo viola ci sei mai stato? E chi l’ha assistito Secondo te, brovarone? Il re sarà anche nudo Ma te copriti che prendi fresco!
Aprile 8th, 2016 alle 18:25
Allestito non assistito.
Aprile 8th, 2016 alle 18:57
Parole, parole, passano i giocatori, i proprietari, gli allenatori, i dirigenti, gli avversari. Sconfitta o vittoriosa sono viola, è il mio destino. Salve a tutti.
Aprile 8th, 2016 alle 19:49
David, se devo essere sincero non comprendo lo spirito reale del tuo messaggio: mi spiego meglio, con che scopo lo hai scritto? Forse che un giocatore che viene a giocare a Firenze alla Fiorentina si deve sentire un privilegiato?
Aprile 8th, 2016 alle 19:56
Omino, il teatrino modello Prandelli e Montella è già cominciato. È stato allestito da tempo dalla variopinta guitteria che sui media fa da claque alla Famiglia. E ora va in scena.
l’operazione trasparenza che chiedi, tanto per cambiare, dovrebbero farla loro. I Fratelli. Invece di scaricare sempre la colpa sugli altri. Anche perché ormai non ci crede quasi nessuno. Quasi.
Aprile 8th, 2016 alle 19:58
……alcuni tifosi che mettano in discussione una proprietà che ci permette di essere 4 in classifica sono da Fiorentina?
Io rispondo di no!
Passate a tifare Juve. Così vincete e siete contenti.
E siamo contenti anche noi tifosi Viola.
Aprile 8th, 2016 alle 20:01
Zachini, fai una cosa….. Vai via a parametro zero…. Davvero, sarebbe una delle migliore mosse di mercato dell’era Della Valle!!!
Si ruzza eh…..
Aprile 8th, 2016 alle 20:33
David, mettiti nei panni di un Kalinic o un Vecino o di un qualsiasi essere umano che nella vita ha la fortuna di fare il calciatore, essendo professionisti e non tifosi, a cosa puntano per ottenere gratificazioni di carriera ?
Soldi il più possibile, riconoscimenti sportivi, tradotti trofei, quali di queste cose può garantire la Fiorentina per essere considerata un traguardo e non un trampolino ? Nessuna David.
Se poi ci vogliamo attaccare, al calore dei tifosi ( forse una volta ), agli stipendi pagati regolarmente ( succede anche da altre parti ) e alla bellezza di Firenze, beh allora siamo veramente dei bambini che ancora credono a babbo Natale.
La nostra dimensione è questa, bisogna esserne consapevoli, ma non smettere di sperare che un giorno arrivi una proprietà in grado di farci fare quel salto di qualità economico che solo allora darà risalto anche alla bellezza di Firenze, ai tifosi caldi e agli stipendi pagati regolarmente.
È triste ma è così.
Aprile 8th, 2016 alle 20:36
Zachini,
Nella storia della Fiorentina però, non mi risulta ci sia stata una proprietà meno vincente in tutti questi, che si presentarono a tutti noi tifosi viola con lo slogan dello scudetto a breve….
E pensa che in quel momento gli ho pure creduto!!!
Poi si può parlare di cosa vuoi, questo è un dato di fatto!!!!
Male non fare, paura non avere……. Condannati!!!!
Aprile 8th, 2016 alle 20:42
Approfitto di questo spazio per rispondere a VUTURO e MARCO SIGNA:
Il primo mi riprende nel post precedente e specifica
” A) Non ho chiesto a Marco Signa un bel nulla, non mi permetterei. Direttive della Curva???? Ho sempre avuto problemi con le direttive di mio padre figurati se prendo Direttive da ragazzi di 25 anni! Strategia? Io non so davvero di cosa parli”
il secondo aggiunge:
“Torno al post precedente cm volendo chiarire una cosa…. Vuturo io lo conosco come molto di voi perché è un tifoso pubblico, ma non ho mai avuto il piacere di parlargli, figuriamoci se chiede a me qualcosa….
Voi state male, ma parecchio male!!!!”
Ragazzi ma siete stati voi a scrivere quanto segue:
Pietro Vuturo ha scritto:
febbraio 3rd, 2016 alle 9:29 am
Marco Signa: sai bene come la penso in merito, ma ho bisogno di farti una domanda: quando parli di cosa dovrebbe accadere stasera in Curva, lo fai a titolo personale immagino, vero? Perchè se tu parlassi a nome di un gruppo, di altri, della Fiesole ti chiedo in tutta franchezza di mettere il tuo nome e cognome. Ti spiego anche il motivo, ma immagino tu lo sappia: occhio in questi periodi a scrivere, parlare, fare appelli, perchè il rischio è di armare casini che non hanno senso. Tu sai che quello che accade è deciso tutti insieme e in questo momento, a mio avviso, serve chiarezza ed assunzione di responsabilità da parte di tutti, onde evitare leggende metropolitane o minchiate varie. Un abbraccio” (la sera stessa viene esposto il manifesto di rottura con la proprietà)
Sorvolo sulla risposta positiva del Signese. Lo avete scritto voi! Ma perché dovete negare ciò che VOI avete scritto? Cosa c’è di male nel dichiarare intenti peraltro condivisi nella tifoseria organizzata? perché questo linguaggio del dico e non dico oltretutto in un blog non specificatamente Viola?
Mi pare di aver toccato un dente scoperto.
Francini Marco.
Aprile 8th, 2016 alle 21:02
In tutti questi anni di presidenza ( col cellulare è sempre un macello scrivere).
Aprile 8th, 2016 alle 21:52
@ 51. Infatti, ribadisco per i più distratti, il mio pensiero.
AC, per me è finita nel 2002. Ne ero tifoso e la seguivo allo stadio sia in casa che fuori, quando potevo. Poi, arrivarono loro, che conoscevo da un bel pezzo. Altro che scambiargli per valleverde. Erano loro, erano loro. Già famosi ed affermati. Mi cadde ogni certezza. Da allora divenni simpatizzante dell’ ACF ma non di più.
Spero sia chiaro una volta per tutte. ACF per me è solo un placebo. Sogno ogni notte che ritorni AC, ma finché ci saranno loro, il sogno rimarrá tale.
Aprile 8th, 2016 alle 23:18
…sarebbero quelli che non fanno regali per Firenze che non durano più di 4 mesi o che smettono di collezionare figure cacine ovunque…adesso parte l’ennesima pantomima con l’allenatore…stesso copione ma a voi non annoia mai…in quanto a joker reietto e futile sarà lei e la sua miserevole tendenza al tronfio…per passare all’azione sarebbe bene coordinarsi…quando ci si vede per discuterne?
Aprile 8th, 2016 alle 23:18
zachini se lei ha una percezione di Firenze bassina significa che finalmente ha fatto OUTING…lei NON è tifoso della Fiorentina…ormai è acclarato!!!!
Aprile 8th, 2016 alle 23:22
…certo fate ridere con ste storie di sceicchi o russi…va bene anche uno come Corsi che non raccatta le umiliazioni dei vostri cari padroncini…e che alla fine vincerà NULLA esattamente come loro…piazzamenti? Europa league per volare fori? E chi se ne frega…via la peggiore proprietà della storia e poi vedremo chi è tifoso dela Fiorentina e chi di loro…preparatevi a passare il Colfiorito…
Aprile 8th, 2016 alle 23:58
Maledetto toscano, hai ragione: ho scelto un paragone sbagliato (era quello che mi faceva più comodo). Ma ammetterai che comunque sentir dire che “riscuotono poco” giocatori che guadagnano centomila euro al mese può fare un certo effetto specie in un momento in cui il presidente dell’INPS considera troppo alte le pensioni di 3.000 euro al mese, tanto da proporre un taglio a compensazione di quelle minime.
Lo so: è un discorso demagogico che non c’entra nulla con quanto volevi dire, ma consenti ad un vecchio nostalgico del calcio che fu di essere molto deluso se a queste non misere retribuzioni non vede corrispondere un minimo di senso di appartenenza, se non di riconoscenza.
Aprile 9th, 2016 alle 04:23
Della Valle : sousa resta
Sousa : sono concentrato sul presente
… E comincia la solita rumba… Che tristezza…
Umberto Alessandria
Aprile 9th, 2016 alle 07:52
per Ark del 31
vedi cosa vuol dire aver fatto studi umanistici??? hai il buon senso della nostalgia delle cose belle e giuste.
sei il mio personaggio preferito e ti lascio la briglia sciolta perchè sono certo che mi riporterai sempre a casa.
non ci perderemo mai, quando guidi tu.
anche io sono un coglione Viola…quello sinistro. Ciao
Aprile 9th, 2016 alle 08:39
Rubentus 30
Inter 18
Milan 18
Torino 8
Genoa 8
Bologna 7
Pro Vercelli 7
Roma 3
Lazio 2
Napoli 2
Fiorentina 2
La storia non ci mette certamente in cima ad una lista nazionale, di nessun tipo, vero, la società paga puntualmente, il tifo è passionale (ma di memoria corta)il tifoso non guarda, non osserva le vicissitudini degli altri cantoni, non guarda neppure le tante qualità della Fiorentina attuale (priva di debiti, costantemente nelle prime 6 posizioni della classifica, partecipante alle competizioni europee e con buoni profitti quasi tutti gli anni, ma queste cose non contano)
In un mondo normale più che il mancato acquisto di Mammana, avrebbe valore che, società come il Milan, l’Inter, la Roma la Lazio, Genoa, Sampdoria, non dovrebbero fare mercato, fino al rimborso dei debiti in modo totale, perché in un mondo normale, nessuno crede che, l’Inter un giorno, neppure con gestioni oculate e con entroiti quadruplicati riuscirà mai a ripianare i propri debiti.
Ma questa è l’Italia
Quell’italia dove una notizia non notizia, una cena, dove non si conoscono i commensali, a parte il nostro allenatore, diventa una cena con Zenit, Dinamo, e forse anche Chelsea, ( perché è in mano ai russi anche quella)
Quindi per il bene della Fiorentina, per distruggere ancor più, ciò che di buono è stato fatto fino ad oggi, spiattelliamo la una notizia con poche/nessuna verifica, e continuamo a farci del male.
Sarà mica arrivata l’ora di accettare i nostri tanti pregi, valorizzare qualche volta anche quelli della società, e i nostri tantissimi difetti, e iniziare come tifosi a fare un bagno di umiltà?
Si fa per dire ma ad agosto su questo blog affermai che anche quest’anno saremo arrivati davanti a Inter e Milan, confermo, e magari chi sa, forse se c’è un dio della giustizia del calcio, qualche società come Inter, Milan e qualche altra non verranno fatte iscrivere al campionato
Aprile 9th, 2016 alle 08:45
Joker, cosa avrei scritto stavolta contro la società?
Sei sempre il solito giullare.
Poverino.
Aprile 9th, 2016 alle 08:56
Una riflessione.
Se io pensassi di questa proprietà anche solamente la metà di ciò che molti sostengono, scrivono e dicono, ivi inclusi striscioni “nonostante” ed interventi “divide et impera” mi sentirei un BUFFONE ed un QUAQQUARAQUA a non contestarli duramente … altro che scrivere due razzate su un blog.
Se poi state/stanno solo aspettando di perdere qualche partita (vedi figura ridicola fatta con il Carpi) allora si rientra di diritto anche nella categoria INFAMI
Aprile 9th, 2016 alle 10:37
Tifoso da oltre 50 anni e sempre presente allo stadio…. tanti commenti sono veramente
incomprensibili: riconosco anche io tanti difetti alla gestione dei DV&C. ma da qui a dire che è tutta colpa loro ce ne corre. Ma ci vogliamo dire una volta per tutte che la Fiorentina non rappresenta il massimo in serie A??? Ma ve le ricordate le Fiorentine con Ricciarelli, Bruzzone etc.??? Guardate che
pur tifando viola da oltre 50 anni, ho visto 1 scudetto e stop + 3-4 coppe Italia. A leggere certi commenti, sembra che abbiamo fatto la storia del calcio in Italia ed in Europa. Ma di cosa parlate?? Vogliamo parlare di domani? Si certo 35 euro non sono pochi, ma è una trasferta di 25/30 km. E cosa tira fuori il tifo? Biglietto caro, stiamo a casa ( con la squadra al 4 posto). C…o ero presente ad Empoli anche l’anno che siamo partiti da -17, non solo la sera che eravamo primi ed il “grande ” VCG ci comprò poi Ficini. David non chiediamoci solo “CHI” è da Fiorentina come giocatore, ma chiediamoci obbiettivamente chi è la Fiorentina e smettiamola di sentirci i primi del mondo in tutto. Il calcio è solo business, quindi non parliamo di attaccamento alla maglia etc. , piuttosto domani cerchiamo di non dare soddisfazione ai “cugini”!!!
Aprile 9th, 2016 alle 10:40
Sousa e’ da Fiorentina?
Per il momento e’ quarto in classifica, eliminato in Coppa UEFA a causa del secondo posto nel gironcino dopo il Basilea, eliminato in Coppa Italia dal Carpi.
Ha iniziato molto bene con grandi risultati valorizzando Alonso, Badelj, Vecino, Bernardeschi, Ilicic e Kalinic.
A 11 partite dalla fine, dopo la bellissima partita contro il Napoli, ha preso 2 bambole a Londra e Roma e 3 punti con 3 fra le peggiori squadre della A, con la squadra che ha fatto 2 reti e facendosi sempre recuperare.
La rosa e’ al completo e non deve fare a meno di giocatori decisivi.
Colpa del mercato alla meno di Cognigni, di Babacar, dell’impresantabile Tino, del pensionato Kuba o di una squadra che da un mese non c’è con la testa.
A Roma era tutta colpa dei giocatori se erano andati fuori in coppa con lo Spezia, avevano preso un cappottone a Barcellona, e non riuscivano più a vincere una partita. Con un direttore sportivo dimissionario, una proprietà che vive a Miami, un tifo che ha abbandonato lo stadio, un signore e’ arrivato e lavorato sulla testa dei giocatori mettendo in panca il 40enne e i bolsi pagatissimi bomberone e capitan futuro.
Puoi essere il più grande tattico, il più innovativo ma un grande allenatore e’ quello che lavora sulla testa dei giocatori per superare anche i momenti di difficoltà che ci sono in una stagione da 50 partite.
7 partite per dimostrare di essere un Terim buono per allenare in Turchia o un allenatore da Fiorentina.
domani e’ decisiva e non ci sono scuse.
Aprile 9th, 2016 alle 10:53
Ma per favore che cosa e’ questa una follia collettiva? Fatemi capire. Firenze e’ una città’ piccola, non è’ Roma Milano Napoli o Torino
Ma davvero non va bene se da anni arriviamo quarti? Il calcio e’ cambiato ha dei costi enormi a certi livelli,costi che neanche Milan e Inter riescono più’ a sostenere. Certo se le aspettative sono lo scudetto la delusione e’ inevitabile ma gli anni 80 sono finiti da un pezzo e non e’ più’ possibile fare grandi squadre a prezzi accettabili. E non prendete a esempio la squadra di Ranieri per favore,andatevi a vedere gli ingaggi che hanno i loro giocatori di punta. Per noi sarebbe come pagare 4o5 Mario Gomez,ovvero improponibile. Accontentarsi e’ brutto? Mi sembra che in serie A siano 19 le squadre che si accontentano. e vediamo quanti anni Higuain starà a Napoli visto che solo noi siamo una piazza di passaggio…
Aprile 9th, 2016 alle 11:39
Non so chi sia da Fiorentina.
So cosa è Fiorentina oggi.
È un società che manda un suo uomo per giorni dall’altra parte del mondo a trattare un difensore. Lui di mestiere fa lo scout, quindi conosce bene il calciatore ma non è un uomo mercato. E poi c’è furia perché il mercato sta per chiudere e “Fiorentina” è ancora senza il difensore che manca dall’estate.
Sia come sia la trattativa arriva quasi ad essere definita. Ma. Ma lo scout improvvisatosi uomo mercato non decide nulla. Decidono altri. E decidono consultando persone fuori dalla società! Qualcuno dice che il parere decisivo lo abbia formulato il DS di una società avversaria. Qualcuno dice un potente procuratore che nulla ha a che fare con la trattativa in oggetto. I due comunque sono in ottimi rapporti… E hanno entrambi un evidente conflitto di interesse che però ai vertici “di Fiorentina” sembra non dare noia. Risultato. Trattativa saltata, rapporti col River azzerati, figuraccia mondiale e squadra senza difensore.
Augh.
Ancora. Nonostante un organigramma dirigenziale ipertrofico, di quando in quando pezzi di società fanno partire trattative fuori dai canali ufficiali e che coinvolgono il solito procuratore. Va così per un trequartista del Liverpool in scadenza. Non proprio il ruolo che serve. In ogni caso non se ne fa nulla perché i canali ufficiali, vedendosi scavalcati, fanno uscire la notizia, di fatto sabotandola.
Quindi, essendo questa Fiorentina, onestamente non so chi sia da Fiorentina. O abbia tutta questa voglia di starci.
Aprile 9th, 2016 alle 11:47
Zac non ti azzardare a non rinnovare. Metto io la differenza….
Aprile 9th, 2016 alle 11:50
Zac mi hai messo insieme a marco signa. Io lo dico sul serio, tifosi come te sono il baluardo del buon senso… che mi pare scomparso dalle tastiere, e spero solo quelle, fiorentine….
Aprile 9th, 2016 alle 12:29
@63 ecco io la penso come te. Chi non gode a vedere la viola costantemente tra le prime 5 in Italia per me ha la sindrome dei gobbi quelle che vincere è l’unica cosa che conta. A me sta frase fa schifo. Per me se pensate che Firenze meriti di più siete fuori dai coppi. Di meglio non poteva capitare. Vediamo in ordine Tohir? Galliani Belusca? Lotito? Zamparini? Ferrero? Cairo? Pozzo?
Chi non è da Fiorentina? Quelli che tifano viola e ogni anno infamano alla prima sconfitta.
Aprile 9th, 2016 alle 12:43
Mfranz
Mi ricordo certamente cosa scrivemmo, ma io esposi solo il mio pensiero a titolo personale, e ripeto, giurandolo sui miei figli, che purtroppo non ho mai avuto occasione di parlare con Vuturo ( tifoso che stimo tantissimo).
E ti dirò di più, dipendesse da me, questa proprietà avrebbe ricevuto contestazioni ad oltranza, da calciopoli in poi..
Spero di essere stato chiaro….
Aprile 9th, 2016 alle 13:52
Big 80 … sottoscrivo ogni parola e virgola.
Galleno 56 … Ma che stai dicendo ? Ma davvero pensi quello che dici ? L’Adidas versa 23 milioni l’anno nelle casse dei gobbi perché sa che venderà molte più magliette rispetto a sponsorizzare una squadra come la Fiorentina.
Ma pensi davvero che con il calcio di oggi conti avere un proprietario ricco ?
Perché il Malaga, Anzhi e il Monaco pur avendo avuto sceicchi o magnati dopo poco sono scappati ?
Semplice perché il bacino di utenza non è quello di Parigi o Londra.
E anche i gobbi, pur venendo dalla B hanno comunque 10 volte i nostri tifosi ed ogni milione investito rende 10 volte un milione investito nella Fiorentina, perché hanno 10 volte di più la possibilità di vendere un biglietto, una maglietta, un abbonamento, una sciarpa, uno sky box …
Perché un fondo commerciale nel centro di Firenze costa 20 volte di più rispetto a uno nel centro di Galleno ?
Risponditi da solo …
Aprile 9th, 2016 alle 13:59
Due sono le cause che fanno si, che malgrado Firenze sia, una delle città più amate e visitate del mondo, non sia appetibile ai massimi livelli, per i cosiddetti top player calcistici. La prima causa e’ la legge Bosman, che togliendo la titolarieta’ del cartellino, ha di fatto tolto, il controllo che anche squadre con minor fascino, avevano volenti o nolenti, sui loro calciatori. La seconda, riguarda la nostra proprietà, basterebbe che provassero a studiare, il fenomeno Manchester City. Fino a 8 anni fa, sconosciuto ai più, in una città di 500000mila abitanti e perdi più, come cugini lo United, una potenza mondiale del calcio. Provino a vedere cosa e come hanno fatto, praticamente dal nulla ad essere la 6societa’ al mondo. Se vogliono crescere, l’unica strada e’ quella i rapporti dovrebbero essere buoni, malgrado le due (sole), come amano dire i Della Valle, che gli abbiamo rifilato, Nastasic e Jovetic. Altrimenti con i circa 20 milioni all’anno che ci mettono, saremo sempre e comunque fra il terzo e l’ottavo posto, una buona posizione di classifica, ma oltre il poter vincere ogni tanto una coppa Italia, non avremmo possibilità di vincere uno scudetto. Per finire se vogliono vincere devono, necessariamente aumentare il fatturato societario. Quindi caro David vediamo di essere più appetibili e i grandi giocatori, torneranno a giocare da noi.
Aprile 9th, 2016 alle 14:13
Io me la ricordo la Fiorentina di Ricciarelli e Bruzzone. Arrivò quinta.
Aprile 9th, 2016 alle 15:31
Giusto quel che dici, giustissimo! ma per rispondere alla tua domanda bisognerebbe prima rispondere un’altra. Dove si colloca nel Calcio questa Fiorentina e che ambizioni ha? Perché se il famoso progetto è puntare a rimanere dal 5° al 7° posto, questi giocatori vanno benissimo, questo allenatore pure. Ma se questo è l’obiettivo massimo ti dico chi non può essere sicuramente da Fiorentina, i vari: Spalletti, Allegri Salah, Insigne, Higuain, Planic, Verratti, Manolas, Benathia ecc. Ovvero allenatori/giocatori di buono/ottimo livello che vogliono cercare di Vincere. Un grande giocatore, per essere un campione, non può accontentarsi solo di riscuotere il 15 del mese, deve avere una prospettiva ambiziosa davanti, altrimenti è solo uno dei tanti che non vincerà mai niente! E una società che combina quello che ha combinato la nostra, con la squadra prima in classifica, che messaggio da? Di essere ambiziosa per caso? O è la prima a dare il senso del rompete le righe?? Il problema non è non aver comprato un difensore ma il messaggio destabilizzante che è passato, ovvero di non fregarsene minimamente di competere a certi livelli! Saluti
Aprile 9th, 2016 alle 15:48
Il mio commento da voi considerato duplicato non appare.
Aprile 9th, 2016 alle 15:49
…e rieccoci col “teatrino”, termine usato da chi vuole suscitare illazioni non confermate da nulla, sono solo opinioni in libertà ma non suffragate da prove certe. Il teatrino se lo voglio vedere vado al Cestello o al Rondò di Bacco (magari ci fosse ancora con il Paolo Poli buonanima…), stiamo parlando di professionisti che dialogano tra di loro come è logico e giustificato che sia, dipendenti e datori di lavoro, dov’è il problema? gli scambi di opinioni sono il carburante che fa marciare un’attività, sempre che siano ovviamente fatti nelle dovute maniere da ambo le parti, ripeto, quale sarebbe il problema?
Certo se poi qualche bello spirito vuole vederci dietro chissà cosa – congiure, proclami, tradimenti, abbandoni, etc.. – questo signre è veramente arrivato alla frutta, anzi alla sambuca. Cucire addosso alla gente atteggiamenti che sono opinabili e non verificati è solo sciocco e non porta a nulla, salvo l’alimentare artatamente polemiche che non hanno ragione di esistere: Sousa e i giocatori hanno già i loro problemi, come anche la società, e soffiare sul fuoco della malafede non è corretto, e chi vuol capire capisca.
P.S. ma ad oggi 9 aprile siamo quarti da soli o in buca col Frosinone? mah…
Aprile 9th, 2016 alle 15:53
Mi scuso per l’errore è pubblicato.
Aprile 9th, 2016 alle 15:55
Zachini commento 54 sparati.
Con zafferano hai vinto due coppe italia, hai tenuto 9 anni il centravanti piu forte del mondo, hai rischiato per davvero di vincere uno scudetto, hai avuto edmundo rui costa,comprammo terzino heinrich (fu un flop ma è come se ora comprassi Hummels).
Io per uno scudetto accetterei di tornare in c2 l anno dopo piuttosto di questa mediocrità nei risultati finali (non si vince MAI)
Quanto sarebbe durato a Firenze il Bati con i gemellini braccini?
Aprile 9th, 2016 alle 16:56
@81 daniele: ritagliare e incorniciare,please!
Aprile 9th, 2016 alle 17:08
#79 Claudio 52
#80 Big
#81 Daniele
Tre interventi consecutivi che sento di apprezzare e condividere in particolare
Aprile 9th, 2016 alle 17:17
Ma sottolineo anche Marione #58 e Maladetto Toscano #47: apprezzo chi esprime le proprie idee argomentando, seguendo ragionamenti che poggiano su fatti e che quando tira le conclusioni personali non pontifica.
Aprile 9th, 2016 alle 17:33
@ Signa
La media piazzamenti on campionato non è mai stata così alta, il nostro ranking europeo non è mai stato così alto. Se poi tu preferisci una coppetta Italia con due retrocessione e un fallimento allora sei in malafede
Aprile 9th, 2016 alle 17:50
Caro David capisco il tuo discorso ma abbiamo a che fare con calciatori poco alfabetizzati mediamente il cui unico interesse e’ la visibilità con connessi emolumenti.Cosa vuoi che gliene freghi della bellezza di Firenze ( che peraltro e’ splendida ma non il centro del mondo).Un calciatore che dopo due anni gioca bene/ino con la viola chiede di andarsene in una squadra con piu ‘ appeal e maggior stipendio indipendentemente dalla presenza o meno degli Uffizi o Piazza della Signoria..Stare in una squadra che se va bene fa l’Europa League e’ gratificante solo per un calciatore con poche ambizioni e tecnica normale.Questa e’ la verita ..un abbraccio Roberto da Varese
Aprile 9th, 2016 alle 18:04
Alessandrox
Poche idee e molto confuse, come sempre del resto.
mi spieghi cosa ci incastra la percezione di Firenze col tifare fiorentina?? Niente, ma era la prima bischerata che ti è venuta in mente è l’hai detta. Ho conosciuto dei tifosi viola in Cilento che sono molto piu’ tifosi di tutto il blog messo insieme, e tutte le volte si fanno 500 km di strada
Vdz
Aprile 9th, 2016 alle 18:04
concordo pienamente.
Deve essere un onore essere a Firenze, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se poi uno vuole andare nella m..da dorata di Manchester o Liverpool faccia pure, ma Firenze è Firenze!!!
Aprile 9th, 2016 alle 18:43
E I TIFOSI?
Aprile 9th, 2016 alle 19:21
I soliti discorsi David…. I soliti maledetti discorsi di tutti gli anni ….. Di tutti i fine campionati. Non è colpa tua ma di chi ti mette nella condizione di farli
Aprile 9th, 2016 alle 20:38
Ragazzi! El Sharawi non è a giocare a Roma perché c’è il Colosseo o il colonnato del Bernini ma perché busca di più e perché pensa che ha molte più probabilità di vincere qualcosa a Roma che non a Firenze. Smettiamola di credere di dover vincere per forza qualcosa perché siamo Firenze o perché siamo più ganzi degli altri. Accontentiamoci tanto più di questo non si può pretendere. Comunque vada anche se ho visto vincere 2 coppe del nonno, 2 retrocessioni 1 fallimento, per me la maglia viola è sempre la più bella e sempre la amerò.
Aprile 9th, 2016 alle 20:55
Buffoni e quaquaraqua….il bue che dette di cornuto all’asino.
Aprile 9th, 2016 alle 21:28
Forza che con la sconfitta del Milan ora ci basta pareggiare con Empoli e sassuolo per blindare il quinto posto. Cosi poi Sousa si può anche tranquillamente levare dai coglioni.
Aprile 10th, 2016 alle 07:07
Un conto è andare a cena e ascoltare… Un altro è andare a cena e amoreggiare…
Evidentemente il gioco preferito a Firenze è l’autodistruzione… Che dirvi… Complimenti…
Umberto Alessandria
Ps per ora la proprietà tace… e con tutte le colpe che possa avere fa pure bene… Sousa è un vincente.. Noi quelli che diceva Montella…
Aprile 10th, 2016 alle 11:25
Post 49: Beh Omino di Ferro, la risposta di Sousa è stata fatta con garbo ma a muso duro!
Uno potrà andare a cena con chi cappero gli pare, senza che vengan fuori palle che nemmeno a flipper???
Se andrà via per questo motivo o per via del mercato di gennaio sì saprà chi ringraziare.
Però esigo che al colpevole/ai colpevoli venga fatta fare una bella corsa campestre con tanto di rincorsa!
E comunque a chi non piace Sousa, libero di farlo ovviamente.
Ma i vari nomi che circolano (Prandelli, Gasperini, Di Francesco, ecc..) fanno ridere!
Aprile 10th, 2016 alle 12:58
Duca (92) veramente siamo quinti.
Aprile 10th, 2016 alle 13:18
Grazie… Ottimo derby…
Umberto Alessandria
Aprile 10th, 2016 alle 13:19
Duca, Mfranz, Zachini.
Vi consiglio un bel piatto di lasagne ai carciofi, da consumare alla salute dei nostri eroi.
Aprile 10th, 2016 alle 13:35
Caro David non cominciare a dare la colpa a Sousa come in passato con Montella o Prandelli perché non tollero di farmi prendere in giro da nessuno Della Valle compresi. Cordialità
Aprile 10th, 2016 alle 13:42
Guetta sarebbe anche carino tu lo facessi parlare Brovarone, senza accavallamenti continui, non è che se ci parli sopra hai ragione te, ognuno ascolta e interpreta come gli sembra più corretto.
E poi sinceramente non hai nemmeno capito cosa vuole dire. Brovarone dice che i giocatori hanno accusato il colpo del mercato di gennaio come una resa, e a livello psicologico lo paghi e parecchio. Te parli come se si fossero riuniti e avessero deciso di non correre più, è un problema che nasce da solo nel momento in cui levano il potere al tecnico non confermandolo, a Pradè, con il mercato ecc. ecc.
Parla in italiano Bernardo, non ci vuole tanto.
Non è assolutamnete un problema fisico, hanno corso di più nel secondo tempo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 10th, 2016 alle 13:56
dopo Empoli…zachini…le uniche idee confuse sono quelle vostre…chi difende ancora questa proprietà è un avversario della Fiorentina…da oggi per me siete davvero tifosi di altro ma non sicuramente della Fiorentina o di Firenze…non mi leggerete più…
Aprile 10th, 2016 alle 15:29
Commento post Empoli: oggi si può stilare una lista concreta. NESSUNO ALLENATORE COMPRESO DA TENERE PER IL PROSSIMO ANNO. Vendere in toto e prendere 20 ragazzini per divertirsi e basta. Vergognosi, il secondo tempo neanche a livello di serie B. Solo per la maglia, questi di oggi per me sono da dimenticare in toto, SFV
Aprile 10th, 2016 alle 16:52
Galleno Viola di cosa stai parlando?
La formazione titolare di oggi è la stessa del girone di andata (che a questo punto del girone era seconda) con un giocatore in più che si chiama Tello.
Dire che un professionista non gioca bene, perché ha subito un colpo psicologico dal mercato di gennaio della società di appartenenza è una resia così grande, che, non c’è palazzo che la può contenere.
La squadra non ha subito un ridimensionamento tecnico, sono andati 4 carciofi ed’e’ arrivato un giocatore due carciofi e un fantasma, ma pensare che, chi prima era un fenomeno oggi non gioca per questo cambio inutile e quantomeno malafede.
Credo che in Fiorentina non ci sia giocatore sotto il milione di stipendio, come può un professionista, che prende tutti questi soldi avere un contraccolpo psicologico da un giocatore arrivato/non arrivato a gennaio??
Un operaio di una cooperativa?
Un montatore meccanico?
Un fornaio?
Siete solo contro la proprietà per partito preso tutto il resto non conta!!!
La verità è che il girone di andata ha girato tutto bene e qualcuno girava lento
Nel girone di ritorno gira tutto male, qualche giocatore è cotto e qualche squadra sta girando a mille
Ma bisogna anche essere onesti, sono molte le colpe dei giocatori, del mister e tutto lo staff tecnico e poche quella dirigenza.
La dirigenza sarà colpevole se non Cambierà tanti di questi signorotti viziati
Aprile 10th, 2016 alle 19:28
@zachini
Non sono in malafede, sono tifoso, ed ogni tanto vorrei festeggiare qualcosa, non solo i bilanci o calciopoli!!!!
In malafede se c’è qualcuno qui, non sono certo io….
Ah, complimenti anche per l’uscita che facesti sul mercato azzeccato all’80 %….
Vaia Zachini, vaia…..
Aprile 11th, 2016 alle 07:48
Udite, udite, anzi leggete: alessandrox con il suo messaggio n°114 annuncia sua sponte che non lo leggeremo più (riporto virgolettato “…non mi leggerete più…”)! scritto non sotto costrizioni di sorta, sarà vero? o farà come qualcun altro – tifoso doc frequentatore di talk show – che aveva annunciato che non avrebbe più (s)parlato della proprietà? staremo a vedere.