Il valore aggiunto
Il valore aggiunto di chi racconta una partita di calcio via radio credo sia la propria percezione dell’avvenimento.
La puoi descrivere bene o meno bene, ma la devi “sentire” e quindi sbilanciarti e quindi pure sbagliare conseguentemente a quello che provi in quel momento.
Prendiamo il gol della Samp domenica scorsa: me lo possono far rivedere cento volte, farmi notare che Tatarusanu aveva un paio di giocatori davanti che lo coprivano, ma io mi devo fidare della prima impressione e cioè che Tata sia partito con quel secondo di ritardo che per un portiere è tutto.
E così è stato per mille e mille altre azioni raccontate in quasi 1400 radiocronache, perché quando si ha un microfono in mano e si parla della propria squadra del cuore non si è semplici notabili dell’avvenimento.
Al contrario lo si vive come quando, nel mio caso personale, si andava in Ferrovia e con quella fantastica maglia viola c’erano Antognoni più altri dieci.
Per questo continuerò a sbagliare, ma non rinuncerò mai a trasmettere le mie emozioni.
E d’altra parte, se avessi voluto essere in un altro modo, diciamo pure un radio/telecronista normale, la prossima domenica non sarei andato ad Empoli, ma in un qualsiasi altro campo della serie A per raccontare via satellite una partita qualsiasi di cui non me ne frega assolutamente niente.
Aprile 6th, 2016 alle 06:30
Mi sento chiamato in causa, David, perché ho criticato espressamente il tuo giudizio su Tatarusanu, amplificato dal tuo collaboratore in diretta.
Condivido il tuo pensiero, ritengo anch’io un valore aggiunto quel giusto quantitativo di passione sportiva viola che deve difficoltosamente equilibrarsi con l’obiettività giornalistica che, a mio parere, è sempre più rara nel mondo giornalistico sportivo. Ascolto sempre più frequentemente toni concitati, isterici, oserei dire infantili da parte della stragrande maggioranza degli addetti ai microfoni, che con telecamere sempre più impiccione scrutano azioni e anche i presunti pensieri e intenzioni degli addetti a lavori, creando un rumore di fondo pressoché ininterrotto.
Naturalmente, ognuno ha i gusti e le preferenze che vuole, io mi permetto soltanto di dire la mia.
E ritengo la tua voce in viola qualcosa di molto prezioso agli orecchi miei e di tutti i tifosi viola, da svariati decenni. Solo, se mi è permesso dire ancora il mio pensiero al riguardo, credo che tu, proprio per il ruolo e il seguito importante che hai nel mondo viola, dovresti stare attento a non prendere di mira alcuni giocatori viola. Faccio dei nomi: Gomez, Roncaglia, Tomovic, Tatarusanu, Mati.
Ho l’impressione, talvolta, che tu come radiocronista e altri come opinionisti e commentatori vari, prendiate per così dire di mira alcuni personaggi della squadra e della società, rischiando di risultare talvolta poco obiettivi, se non addirittura faziosi.
Ma, ripeto, questo è solo il mio pensiero. È questa percezione niente toglie all’apprezzamento che ho per l’impegno e la passione che sono evidenti nel tuo lavoro.
Aprile 6th, 2016 alle 06:34
Vai David Continua Cosi !!!! Come radiocronista sei grande, grande, grandissimo !!!!
Un pensierino, i punti persi con Samp, Frosinone Verona non sono frutto del mercato di gennaio ma, dei limiti caratteriali dei giocatori e forse di un allenatore un po’ sopravalutato come il suo predecessore.
Aprile 6th, 2016 alle 06:50
Beh se può interessarti la consecutio delle mie sensazioni sul gol della Sampdoria sono le seguenti:
1-Fallo!
2-Azz. Tata in ritardo sul tiro!
3-Ma non ci si può fermare così ad aspettare il fischio!
4-Che minkione Baba è sempre per terra!
Solo che quello che dico io non interessa a nessuno. Tu le dici in radio.
Saluti
Lucky
Aprile 6th, 2016 alle 06:51
È ora linea ala pubblicità: “distributori Total, benzina bio a km zero!”
Una volta ci avresti scritto 10 post di seguito.
Buona radiocronaca…
Aprile 6th, 2016 alle 07:38
A mio avviso un radiocronista non dovrebbe essere tifoso, aggiungendo che quanto affermo sia del tutto soggettivo. Un radiocronista tifoso aggiunge una carica particolare a quanto vede e commenta, ma toglie una obiettività critica anche essa da considerare un valore oggettivo. Un radiocronista tifoso vede la “sua”partita non la partita reale. Mi ricordo le radiocronache del maestro Nicolò Carosio e alcuni suoi commenti sono passati alla storia memorabili : gol no quasi gol!in una drammatica sconfitta dell’Italia a Torino con l’Inghilterra alla fine degli anni ’40. Comunque Ti accettiamo come radiocronista tifoso anche perché lo dichiari apertamente a differenza di altri tuoi colleghi che si spacciano obiettivi e neutrali.
Aprile 6th, 2016 alle 08:04
Quello che dici è giusto ma non c’entra nulla. Suo malgrado Tatarusanu è diventato un specie di beniamino degli ultras Casette D’Ete. Probabilmente ai loro occhi ha il merito di aver sostituito Neto, uno dei protagonisti dei 1000 addii gonfi di livore che caratterizzano questa proprietà.
Per questo è una specie di intoccabile.
Dire che ha fatto una bella parata, una specie di miracolo e un errore decisivo è vietato. Come i DV lui non sbaglia mai.
Aprile 6th, 2016 alle 08:10
Il bello del calcio sono proprio le interpretazioni che si possono dare su ogni azione.
Una curiosità David. Ma nella tua postazione hai anche lo schermo per il replay oppure devi commentare l’azione in presa diretta e senza possibilità di rivederla?
RISPOSTA
A Firenze da un po’ sì, in trasferta quasi sempre no, ciao
David
Aprile 6th, 2016 alle 08:33
Non capisco Vuturo post n. 143 del topic precedente. Parla a nome di altri o usa il plurale maestatis?Se parla a nome di altri, a nome di chi parla?Altrimenti perché usare il noi? Non capisco eh. Non condivido una parola di quel che dice ma rispetto il suo pensiero. Vorrei solo sapere chi rappresenta, qualche viola club, la sua famiglia, il suo gruppo di amicizie, chi altro?Sicuramente non il tifo viola, visto che la grandissima maggioranza dei tifosi che conosco non condivido con lui neanche la metà di quel che pensa.
Per quanto riguarda le cronache: l’importante è che il pregiudizio non offuschi il giudizio. Io personalmente eliminerei le seconde voci che sono deleterie nella maggior parte dei casi…poi certo essendo dettate dall’immediatezza sono fallaci.L’unico appunto che posso fare è che a volte si potrebbero fare correzioni postume.
Una postilla importante: incredibile la pantomima su Higuain. Certo, era giusto squalificare anche Bonucci, ma non mi vengano a dire che Higuain sia un agnellino, meritava molte più giornate, ed è incredibilmente fazioso vedere come tanti giornalisti prendano ad esempio negativo la squalifica di Borja Valero, quando il nostro campione ebbe comportamenti da massimo una giornata di squalifica, ad esagerare. Assurdo il sistema dei referti arbitrali, che non possono essere smentiti neanche di fronte all’evidenza.
Forza viola!
Aprile 6th, 2016 alle 08:35
mi faccio sempre più convinto che la Fiorentina si debba dirigere verso la scelta di allenatori dal profilo diverso da qullo scelto fino ad ora.Allenatori giovani e ambiziosi prima o poi iniziano a volere cose che la Fiorentina attuale non può fare e sfruttano il clima non buono tra tifoseria e proprietà per farsi mandare via con l’applauso. Penso che invece si dovrebbe andare verso allenatori che hanno meno ambizione ma più VOGLIA DI RIVALSA, che considerino la Fiorentina più come punto di arrivo che come trampolino per andare in piazze dove PAGANO di più.
Aprile 6th, 2016 alle 08:38
Alessandro B. … Forse volevi dire il BRUTTO del calcio. A meno che tu non abbia una visione bianconera del calcio.
Higuain 4 giornate come Borja. Medel tocca l’arbitro come Borja: zero giornate. Per non parlare delle effusioni Bonucci-Rizzoli …
Aprile 6th, 2016 alle 08:46
Ho deciso di cercare di entrare sui blog viola il meno possibile.
Leggo commenti e mi sale l’angoscia
l’angoscia di sentire un pianto e un lamento continui
con la squadra in quarta posizione.
Non sto a ripetere le solite cose
tanto è inutile e palloso,
voglio solo consigliare a Shimon di farsi aiutare da qualcuno
perchè ormai è chiaro che la sua è un’ossessione.
Vede i Della Valle dappertutto.
Cazzo c’entra Tatarasanu con gli ultras casette d’Ete (definizione che rasenta l’idiozia; non tu, la definizione.. lo specifico sennò ti offendi).
Tatarasanu è il portiere della Fiorentina, quindi W Tatarasanu.
E’ un bravo portiere,
Domenica ha fatto due miracoli
e forse, sottolineo forse un mezzo errore.
Partita da 6.5/7 secondo me..
Neto era meglio?
non lo so,
secondo me siamo li.
So solo che Neto ha fatto di tutto per andare a scaldare la panchina di “lei”
dopo che abbiamo sopportato le sue enormi paperate
che ha fatto prima di diventare un buon portiere.
Per me Neto può andare anche a fare in…
e dovrebbe essere cosi per qualsiasi tifoso che tenga per la Fiorentina e non faccia solo il tifo contro i Della Valle.
Ti rendi conto che sei arrivato a sostenere gente come Neto, Salah, Milinkovic
pur di dare contro ai tuoi nemici?
Sarebbe come aver sostenuto Nicola Berti, Morfeo, Marco Rossi nei tempi andati.
Curati, dammi retta.
Stai sostenendo quelli che ci fanno del male
e stai dando contro a chi si fruga e mette i soldi.
Non ti sembra che ci sia qualcosa che non va in questo atteggiamento?
Aprile 6th, 2016 alle 09:04
NEWCASTLE – Newcastle upon Tyne – stadio attuale: St. James’ Park (1880, ultima ristr. 2000)
Il St. James Park ha una storia secolare: con una capienza di 52338 posti è uno dei più antichi stadi del mondo ed è soprannominato dai tifosi “Paradise” o “The Castle“. A causa della forte pendenza, le ultime file possono provocare nausea da vertigine, effetto dal quale deriva il terzo soprannome dello stadio: “Vertigo“. St. James’ Park è inoltre l’unico stadio della Premier a trovarsi nel centro cittadino, essendo a pochi passi dalla principale stazione ferroviaria di Newcastle. Alan Shearer, bandiera del calcio britannico, disse: “Segnare al Saint James’ Park non è come segnare in un altro stadio. Lì ci sono ogni match 53 mila persone, in una città che ha 250 mila abitanti. Cinquantaduemila spettatori sono del Newcastle, gli altri 1’000 sono per l’altra tifoseria, solo perché la Football association pretende che ci sia diritto anche per gli ospiti di entrare allo stadio. Cinquantaduemila significa anche che un quinto della città in quel momento è allo stadio. Nel mondo non c’è niente di simile, neanche a Manchester per lo United, che millanta l’ultra-passione dei tifosi, succede una cosa del genere“. Scenario del film Goal, è uno dei maggiori impianti inglesi e nel 2007, sotto la presidenza di Freddy Shepherd, il Newcastle ha annunciato i piani per aumentare la capacità del St James ‘Park da 8.000 a 60.000 ricostruendo la Gallowgate e riqualificando lo stadio e la zona circostante. Le vicissitudini societarie rallentarono il progetto, mentre la recente espansione, non più vecchia di venti anni, consente ai Magpies di poter operare con molta calma vista la ottima efficienza dello stadio.
scusate il fuori tema.. ma secondo me merita.. un bell’esame di coscienza per tutti
Aprile 6th, 2016 alle 09:22
David la tua stessa sensazione l’ho avuta anche io. Il tiro non è veloce e la distanza è ragguardevole. I giocatori davanti a Tata non sono disposti in maniera così densa da non permettere una buona visuale al portiere. Peraltro secondo me Alvarez è talmente solo quando tira che è facile da vedere il momento in cui parte il tiro anche solo dal movimento del corpo del giocatore. Era un tiro prendibile senza dubbio anche se l’errore del portiere è parzialmente compensato dalla precisione del tiro e dall’effetto. Resto dell’idea che Tata non ha una grande spinta nelle gambe e relativa poca reattività. Fa molto migliore figura sui tiri alti da lontano dove sfrutta meglio la sua altezza.
Aprile 6th, 2016 alle 09:57
Mi spiace David su quel goal hai torto. Era una palla imprendibile, nata dal solito coma di cinque minuti di una difesa indegna.
Ultimamente a Firenze, e purtroppo ti ci metti anche tu , è tornata la moda del capro espiatorio.
Aprile 6th, 2016 alle 10:08
X Nedo post 13: giusto, ma per me ha l’attenuante che tutta la squadra si era fermata. Credo che per questo motivo sia partito mezzo secondo in ritardo.
Aprile 6th, 2016 alle 10:22
#6 Shimon
La tua analisi è inquietante.
Ma davvero pensi quello che hai scritto?
Cioè, saresti disposto a sostenerla in una discussione seria, tra persone intelligenti?
Pensi ad esempio che io valuti Tata a partire da tutta la tua dietrologia?
Aprile 6th, 2016 alle 11:04
Come dico spesso, considero Tatarusanu una specie di “scemo del villaggio”, ma detto simpaticamente, e con molto affetto.
Sembra l’antieroe per eccellenza, il ragazzo allampanato e goffo che, una tantum si trasforma in SuperEroe trangugiando la pozione.
Poi ritorna l’imbranato bravo ragazzo di sempre, con la sua aria da “quello che si e’ appena svegliato e lo hanno messo in porta”, col pigiama e tutto il resto.
Ciabatte comprese, visto quel che combina con i piedi…..
Poi pero’ leggo di n€to, e allora mi rallegro di averlo con noi,
con le sue manchevolezze, e con la forza della sua semplicita’.
Perche’ quel sopravvalutato, irriconoscente, detestabile pezzo di ….legno, si trova proprio bene dov’e’ ora.
Non poteva scegliere meglio.
Ha le fisique du role.
Auguro a quel pappagallo le peggiori disgrazie, sportive e non, insieme ad altri 1000 giorni di panchina, a lustrare le scarpe a Buffone.
Vai in Domo, n€to, te e tutta la tua razzaccia.
W Tata, sempre e comunque !
Aprile 6th, 2016 alle 11:13
Linus, Picchio. La vostra reazione è la migliore conferma a quanto sostengo. C’è gente che difende Tatarusanu a prescindere ed è incapace di un giudizio obiettivo.
Aprile 6th, 2016 alle 11:18
#6 sempre Shimon
In quale campionato gioca la Casette d’Ete?
In quello del reparto nevrosi ossessive?
Aprile 6th, 2016 alle 11:21
Mi sono domandato varie volte: come mai su Sky non c’è lopzione del commento “Viola” alle partite della Fiorentina in casa, così come accade per altre squadre? Ne sai qualcosa? Perchè non tu?
RISPOSTA
Qualche anno fa ci fu un tentativo con me, ma a costo di essere un bischero per me la radio è…radio e quindi non si possono mettere le due cose insieme, ciao
David
Aprile 6th, 2016 alle 11:29
La verità è che abbiamo una squadra del ca(2z)o.
Aprile 6th, 2016 alle 11:39
Sono sempre ferocemente critico con te perché non mi piacciono posizioni che prendi, come le sostieni e come giustifichi certe cose del Pentasport che come ben sai non reputo ben condotta. E tu di conseguenza per varie volte mi hai censurato i commenti.
Una volta ti ho scritto che ti apprezzo per questo tuo metterci la faccia, un po’ per convinzione è un po’ perché in quanto personaggio pubblico è difficile da evitare.
Stavolta ti scrivo un secondo apprezzamento perché questo post ti fa onore e massimo rispetto per l’impegno e la volontà che giornalmente metti in quello che fai.
Ci sarà poi tempo per ulteriori screzi e posizioni differenti.
Aprile 6th, 2016 alle 11:48
LA LUNGA AUTODISCIPLINA DELL’OBIETTIVITA’
Premetto che l’obiettività umana non esiste, o meglio: è sempre un punto di vista. E più uno è consapevole di averlo, tanto più onesto riesce ad essere.
Credo che nei momenti di alta emotività (belli o soprattutto quelli brutti), dal nostro ribollire profondo prorompano le cose che davvero pensiamo, perché non vengono filtrate dall’educazione e dai ragionamenti.
Per questo, a mio parere, quando si spara su un giocatore è perché il colpo era già in canna.
Se coltivo un’opinione sfavorevole su un giocatore o dirigente, alimentata o sostenuta da antipatie personali (che tutti, purtroppo, abbiamo), è facile che al primo suo errore noi ci si scagli contro di lui.
E questo penso sia umano, comprensibile.
D’altro canto, tra l’omino del bar che urla o mugugna appena il suo giocatore-bersaglio tocca palla e il cronista radiofonico/giornalista che deve essere equidistante, ci deve passare l’abisso scavato (o meglio colmato) da anni di studio, professionalità e abitudine a valutare le cose e controllare le proprie “pulsioni” a crocifiggere il capro espiatorio.
Altrimenti si potrebbe dare il microfono a qualunque tifoso.
E’ anche per questo che non vedo di buon occhio la quotidiana chiacchiera radiofonica, diventata un impantanarsi in livore e lamentele, discussioni infinite su mercato-che-avrebbe-potuto, cose improbabili, impossibili, polemiche e fondamentalemnte inutili; perché anziché formare all’obiettività professionale gli addetti ai lavori ed elevare il livello di conoscenza tecnico-tattico-finanziaria e cultura sportiva della gente comune, trascina i mezzi di informazione nelle sale da gioco dei bar e sdogana l’offesa come parte della comunicazione “normale”.
Sparare a Tata prima ancora di riconoscere il valore del tiro di Alvarez (e, al limite, notare l’addormentamento di tutta la difesa) a mio parere è un po’ figlio di questa anticultura sportiva.
Senza negare il sacrosanto diritto di David e di chiunque di ritenere, se lo crede, che la colpa del goal sia del portiere viola (o per altri del mercato di gennaio, di Sousa, di Gnigni, dei patronni, dei tifosi lecchini o degli immigrati, del governo o di qualunque cosa…).
Aprile 6th, 2016 alle 12:01
#18 Shimon
Difficile seguirti, Shimon.
Fammi capire: se io ritengo che Tata abbia colpe lievi su questo goal, perché sempre a mio incompetente parere è stata una prodezza di Alvarez su dormita della difesa, con portiere leggermente in ritardo, io lo sto difendendo a prescindere?
E poi per i motivi societari cui fai riferimento?
Ma ti rendi conto di cosa scrivi?
Non hai nessuno accanto, un po’ sereno, che te lo possa spiegare con calma?
Aprile 6th, 2016 alle 12:20
Shimon,
davvero sei di fori come un terrazzo.
Provo a rispiegartelo:
a me dei DV non me ne frega una beneamata pippa.
non li conosco,
non li frequento,
non so dove sia casette d’ete,
e non sono collegato a loro con nessun tipo di rapporto.
Lo stesso credo sia per ognuno di noi.
(tranne la zia che credo abbia da riscuotere qualche fattura da quanto dice).
Molto semplicemente:
Credo sia la migliore proprietà possibile per la Fiorentina
a) Perchè non si vede nessuno all’orizzonte, gli emiri o ricconi esteri snobbano l’Italia.
b) Perchè quando s’era nella mota fino agli occhi senza neanche le magliette sono stati gli unici a presentarsi coi “vaini in bocca” come dicono a Livorno, e a riportarci subito in serie a.
Sbagliano?
si, come tutti
ma anche quest’anno in cui siete tutti depressi
siamo quarti/quinti e abbiamo fatto più punti dell’anno scorso.
Il resto son discorsi.
Su Tatarasanu,
per pensare che si giudichi un giocatore per i motivi che hai detto te
bisogna avere dei problemi.
Neto si è comportato male con noi
e a te sta simpatico per questo.
A me invece per questo mi resta sui cog..ni.
Punti di vista.
Tecnicamente Tata non mi sembra tanto peggio di Neto.
Anzi.
Ultimamente ha fatto dei veri e propri miracoli
che non gli vengono riconosciuti
o non vengono enfatizzati a dovere.
Forse dice bene il bruttaio.
E’ il look che lo frega.
Ma anche domenica sul gol è quello che ha meno colpe.
Aprile 6th, 2016 alle 12:54
Dovrebbero parlare adesso.
Ho davanti agli occhi Borja che sfiora Gervasoni.
Quattro. Inappellabili. Dobbiamo essere sempre noi, l’esempio per chi sbaglia.
Dirigenti. Giocatori. Tifosi.
Ma davvero non gli smuove nulla, ai fratelli? Dieci anni di pizze in faccia manco Bombolo co er Monnezza.
Caruso, strappagli le mutande!
Le mutande, Caruso! Caruso, strappagli la filanca delle mutande!!
Si, babbo!!!
El Pipita no pasara’.
Aprile 6th, 2016 alle 13:07
1)David, il calcio è poesia,se ancora non sono riusciti a farlo diventare prosa..
Omero i suoi testi immortali li declamava a memoria, forse accompagnato da una lira..
..ecco, se te ne andassi tu è come se Omero avesse deciso di non raccontarci più le sue epiche disfide.. Aiace telamonio, il pelide o l’eroico Ettore non avrebbero acceso la nostra giovanile fantasia..non ci avrebbero reso uomini migliori..
PS Omero pur greco stava sotto sotto per Ettore, che non aveva “santi in paradiso”..e che se l’arbitro Divino non gli avesse dato contro quella volta allo zebrato Achille glie le avrebbe suonate..
ecco, ai nostri ragazzi un po più di epica e un po meno di soldi e play station farebbe bene..
PS Neto rappresenta una figura patetica..non mi dilungo ma credo che comportarsi da irriconoscente per andare a scaldare la panca alla zebra è quanto di più squallido e sportivamente piccino si possa immaginare
Aprile 6th, 2016 alle 13:17
Beh in effetti a pensare di vincere lo Scudetto con Tatarusanu forse ci siamo illusi tutti troppo.
Aprile 6th, 2016 alle 13:19
PS una parola su Higuain..
ecco, pur augurando tutto il male sportivo possibile agli incivili tifosi partenopei per la finale di coppa Italia di mwrda che ci hanno fatto vivere non posso che esprimere ammirazione e vicinanza per il Pipita..
un eroe greco anche lui, dalla presenza tonante, che ahilui credeva di poter ovviare col suo coraggio alla sottile mefitica scienza nemica..
li hanno fatti scoppiare, alzando piano piano la temperatura..
ci voleva un Dio dalla loro parte, un Maradona intendo, mentre lui è solo un grande commovente campione ..di cui essere fieri
Aprile 6th, 2016 alle 13:29
David ma il penta non si vede ,ne si sente in streming
Aprile 6th, 2016 alle 13:34
E NOI TI RINGRAZIAMO, GRANDE DAVID
Aprile 6th, 2016 alle 13:54
Ma perché c’è sempre qualcuno che vede i DV dietro a tutto, anche in un tiro forse parabile di Alvarez dopo che il solito Baba si era fatto la bua invece di metterci le palle? Guardate che dei DV non ce ne frega nulla, a noi importa sostenere la Fiortentina, tutta compresa, che al momento è anche quest’anno quarta in classifica, davanti alle indecenti nmilanesi, alla lazietta e al vero pericolo per noi in obiettivo quarto posto, che si chiama Sassuolo.
Questa sindrome antidv sà tantro di ossessione compulsivo schizofrenica. Ma rilassatevi e tifate. Non è mai tutto nero o tutto bianco, a volte anche un po’ grigio. Leggendo i blog viola viene la depressione anche al più positivo degli ottimisti.
Aprile 6th, 2016 alle 13:58
Segue dal post precedente:
BRACCINO, s.m. 1. Diminutivo di “braccio”, arto superiore che va dalla spalla alla mano. 2. Vezzeggiativo, detto del braccio dei bambini. 3. Traslato, detto di chi gestisce una società di calcio come un’ azienda al risparmio e senza investimenti.
Aprile 6th, 2016 alle 14:45
HIGUAIN RICORSO?
(beh, anche Schettino si ritiene licenziato senza giusta causa…)
Mi risulta che il Napoli presenterà ricorso per le quattro giornate inflitte a Higuain. Sarei curioso, se me ne fregasse qualcosa, di sapere sulla base di quali cavilli… Il giocatore fa una sceneggiata vergognosa, si comporta da isterico strattonando e reagendo ad avversari, compagni, dirigenti accompagnatori. E, ovviamente, avendo cominciato dall’arbitro, al quale si permette di appoggiare le mani sul petto e di rivolgerglisi contro con parole che a me, che non leggo il labiale, risultano incomprensibili, ma con un atteggiamento irrispettoso e minaccioso che è
stato chiaro a tutti sugli spalti e a casa.
Io non sono il giudice sportivo, che ho avuto il poco piacere di ascoltare in una grottesca intervista telefonica trasmessa ieri l’altro durante il Pentasport, ma se penso al fatto che ha paragonato l’intervento del Pipita a quello di Borja Valero nella partita contro il Parma, mi viene da piangere. Lo so che a lui non spetta guardare le immagini tv, ma applicare il regolamento sulla base del referto arbitrale. Però, salta all’occhio la differenza tra la mimica e l’insieme della protesta dello spagnolo viola rispetto a quella dell’argentino azzurro. A mio personalissimo parere, l’indegna sceneggiata messa in atto da Higuain meriterebbe ben più delle giornate inflitte a Borja Valero. Altro che ricorso! È vero che Higuain è stato anche multato di diverse migliaia di euro, ma mi viene da pensare che per un calciatore strapagato come lui, una quarantina di banconote da €500 valgano molto, immensamente meno di una o due giornate di squalifica.
E non credo nemmeno che sia giusto, per la causa del Napoli, recriminare sul mancato provvedimento nei confronti di Bonucci nel recente episodio che lo ha visto protagonista di un testa a testa con l’arbitro. Questo, non certo perché io giustifichi l’odioso difensore della Juve, che è inguardabile, come talvolta anche alcuni suoi colleghi a strisce, quando accerchia l’arbitro e protesta su ogni fallo fischiato contro, o per invocare il cartellino sugli avversari. Perché nel caso di Bonucci e del suo gesto vergognoso nei confronti di Rizzoli, la colpa è chiaramente di quest’ultimo, che anziché espellerlo e scrivere sul referto arbitrale che cosa il giocatore si fosse permesso di fare, lo ha semplicemente ammonito, impedendo, di fatto, al giudice sportivo di prendere qualsiasi provvedimento nei suoi confronti, perché la prova tv vale solo in caso di episodio non visto e non valutato dall’arbitro.
Aprile 6th, 2016 alle 15:03
Ti seguo da una vita ( in radio naturalmente…) e devo dire che ormai ne fai parte come un parente che vedi abbastanza spesso. Certo che spesso la vedo dal vivo e non ho modo di ascoltarti ma ho ancora vive in mente alcune radiocronache tipo i gol di Antonio e Baggio. Anche per me Tata, visto dal vivo, ha dormicchiato insieme ai difensori. Comunque ormai è andata. Una calda buonasera a tutti!
Aprile 6th, 2016 alle 15:58
COUS COUS VIOLA QUASI PRONTO
Molto contento per terzo pareggio contro squadrette.
Affari in vista per me.
Pareggio meglio di perdita perché popolo viola bubare e dividersi di più di quando perdere. Loro cercare colpevole e tutti contro tutti.
Benissimo, io aspettare cous cous cotto.
Io felice di Tatarusanu colpevole per tifosi e che radio infama numero 12 viola. Felicissimo. Portiere ruolo più difficile di squadra e se togliere fiducia a portiere e in portiere Fiorentina perde altri punti. Ed io faccio business e compro squadra a pochi soldi.
Bravi, ancora. Sempre polemica, più forte. Sempre cercare colpevole, io felice.
Perfetto poi colpa finale a Proprietari:loro sempre colpa, tutto. Così loro vendere squadra viola a me.
Poi io investire centinaia di milioni.
Aprile 6th, 2016 alle 16:28
Riporto e scusate l’O.T e lo faccio senza commento.
I gruppi della Curva Fiesole comunicano che non parteciperanno alla trasferta di Empoli del 10 Aprile, per protesta contro il caro-biglietti. Lo stadio – si legge nel comunicati dei tifosi – deve essere uno spazio accessibile a tutti, non un privilegio per pochi.
Unonoveduesei
Curva Fiesole
Aprile 6th, 2016 alle 16:30
Comunque c’è da dire che tra le notizie annunciate dai giornalisti sportivi fiorentini e dai dirigenti/società Fiorentina….per il tifoso viola non c’è verso di star tranquillo!
I primi dicono del ritorno per la prossima stagione di Prandelli e Corvino.
I secondi dicono della pulizia per quel che i dirigenti.
Ma prima di Pradè che se ne deve andare, in pole position c’è Gnigni.
Aprile 6th, 2016 alle 17:24
Sul gol secondo me non è esente da colpe. Un portiere di livello internazionale deve prevedere che un avversario chiuso completamente dai difensori provi il tiro. Comunque non pensiamoci più e guardiamo avanti. Rimpiango Montella con tutti i suoi limiti.
Aprile 6th, 2016 alle 17:25
Non c’entra nulla, ma quando c’é Bucchioni io spengo la radio. Scusa eh.
Aprile 6th, 2016 alle 18:48
Shimon un genio. Mi fai sperticare dalle risate… ultra’ Casette D’ete… Neto… quello si che e’ uno furbo… no via dai… stanchezza. Cambio squadra, tifo Sassuolo.
Aprile 6th, 2016 alle 19:07
markmas67
Purtroppo tra la nostra tifoseria, e più in generale tra Italia e Inghilterra, ci sono anni luce di distanza, in tutti i sensi.
Il Newcastle faceva 40 mila abbonati in “serie B” e ne fa 50 mila adesso, con una squadra che lotta per non retrocedere.
Sempre applauditi, sempre sostenuti, come dovrebbe essere, non come qui che tutti si sentono in diritto di tirare merda su ogni cosa.
Aprile 6th, 2016 alle 19:09
Ci sono giocatori (es. Ilicic, Tatarusanu) che se sbagliano vengono ricoperti, se fanno i fenomeni vengono magari applauditi pet il gesto e spesso accompagnati da un bel “si è svegliato”. Altri (es. Berna, Borca, Gonzalo) che alla prima mezza giocata sono fenomeni. È la vita…
Aprile 6th, 2016 alle 19:26
Shimon, Linus, Picchio & compagnia, datevi tutti una calmata, ragazzi! vi state spennando l’un l’altro come i polli di Renzo per un giudizio sul nostro portiere Tatarusanu pro o contro, con e senza attenuanti, era coperto ma la difesa etc. etc….. ora smettetela, non è proprio il caso! Piccosi va bene ma dopo un po’ basta, dai! Che poi chi lo sostiene sia un “ultras Casette d’Ete”, bè, questa è grossa davvero…
P.S. non sono e non voglio fare il babbo autoritario, beninteso, se poi volete continuare fate pure, che vi devo dire?
Aprile 6th, 2016 alle 20:03
Qualcuno mi spiega perché tutti parlano di nuovi stadi, di impianti avveneristici quando poi si decide di aumentare il prezzo dei biglietti? Che senso può avere una simile strategia? Dimenticano il periodo economico che stiamo vivendo? Poi è assurdo che negli partite giocate in orari “scomodi” anziché diminuire il prezzo per incentivare un maggiore afflusso di persone, si decida di aumentare il costo del biglietto. Sono allibito. Tanto vale costruire impianti sportivi utili allo svolgimento della prestazione sportiva e gli spettatori a seguire l’incontro da uno schermo. Stanno trasformando tutto a puro spettacolo guidato e asettico.
Aprile 6th, 2016 alle 20:21
David va benissimo cosi ‘
se ti seguo da 25 anni con le tue radiocronache vuol dire che mi piace il tuo modo di “radiocronacare “, poi pure io mica sono sempre d’accordo con te 🙂 se no che fiorentini saremo !! …
ma come di ci tu ” questa e’ la sintonia giusta ! “
Aprile 6th, 2016 alle 20:38
shimon io sono quasi sempre d’accordo con te,il mio punto di vista sui della valle ormai è noto e coincide con il tuo,ma questa volta secondo me sbagli,non si può dire che tata viene difeso perchè è il sostituto dell’ingrato neto che si è lasciato male con i della valle,è unacosa che non ci sta!!voglio comunque scrivere il mio punto di vista e cioè che secondo me neto è superiore a tata (di poco ma io preferivo neto),anche se devo dire che ultimamente tata ha fatto delle buone parate come contro il napoli e domenica contro la samp che pareggiano le “bischerate”fatte in precedenza come contro il sassuolo (colpo di testa di floccari centralissimo che gli passa in mezzo alle mani) o i primi 2 gol contro i gobbi…per quanto riguarda il gol di alvarez secondo me un po di colpa ce l’ha,il tiro era da parecchio lontano e anche se era angolato non mi sembrava certo un missile,fermo restando le colpe della squadra in attesa del fischio arbitrale e le colpe di babacar che a me personalmente sembra tutto fuorchè un giocatore di calcio!!!per chiudere volevo fare una domanda ironica,quanti spettatori c’erano a roma per il derby e quanti spettatori c’erano a firenze per fiorentina samp??attendo fiducioso risposte,e in tal caso mi raccomando di tenere presente il “bacino d’utenza”…..combatti ovunque ardita!!!
Aprile 6th, 2016 alle 20:48
uhuhuhuhu!!! mesi e mesi passati a dare di braccini agli altri e poi per 30 euro non vanno in trasferta a Empoli! Dicono agli altri di frugarsi ma quando tocca a loro hanno le vipere in tasca! ahahahahaha!! ridioli!!
Aprile 6th, 2016 alle 20:48
Di qualcosa si dovrà pur ragionare da qui alla fine del campionato, finiti gli aggettivi per la società e per Sousa, in mancanza di obbiettivi di un certo spessore, ora si vira su Tatarusanu, capro espiatorio delle ultime tristi prestazioni.
A me basterebbe non esser presi a pallonate, cosa probabile, dai cugini di campagna e di non permettere hai gobbi di festeggiare lo scudetto proprio a Firenze, assai più probabile, chiedo troppo ? Temo di si.
Pronto invece per la tragicommedia post campionato, che ci accompagnerà fino a Settembre, tra cessioni illustri, toto allenatore, bombe di mercato, figure di merd@ a gogo, sentenza Salah 2030, caso Benalouane e stadio si stadio no stadio forse, ci fanno una sega a noi gli europei.
Aprile 6th, 2016 alle 20:51
Scusate l’h ai gobbi, mi è partita.
Aprile 6th, 2016 alle 21:42
Sarà colpa dei DDV anche per i biglietti di Empoli a 35 euro…
Vdz
Aprile 6th, 2016 alle 22:30
@13 ed il pallone che batte sul terreno
Non ha gambe reattive …e lo stacco sul tiro di quaglia
Tata e’ un buon portiere fra i migliori di un campionato che non mette in mostra fenomeni
Aprile 7th, 2016 alle 05:53
Grande David.
Come il “porca put…” di Trapattoni al microfono per la Rai con la nazionale.
Aprile 7th, 2016 alle 07:55
@ 51. Certo. Sempre colpa loro. Per me i nostri eroi sono direttamente proporzionali a Moby Dick con Achab. Oppure, se preferisci, sono, almeno per quanto riguarda la Viola, come il Re Mida alla rovescia.
Aprile 7th, 2016 alle 08:34
@Riccardo n 42:
..E Newcastle ha 250.000 abitanti..
@Duca:
Non è tanto per Tata che può piacere o non piacere,
fa errori, ma come quelli clamorosi di Neto non ne ha mai fatti (vedi secondo gol a Siviglia).
a me piace come portiere,
Però se leggo che chi elogia Tatarasanu
lo fa per piaggeria coi DV,
qualcosa devo rispondere ecchecazzo.
@Vecchio ultras:
A Roma non va più nessuno allo stadio,
è sempre mezzo vuoto.
Sono in polemica col prefetto e con le rispettive società, non mi ricordo bene per cosa.
in compenso però domenica erano tutti fuori a cercare di menarsi.
Non sono normali…
Aprile 7th, 2016 alle 08:53
Caro David, le radiocronache sono belle proprio perché vale la regola “buona la prima” ed il fatto di essere tifoso, per me, è proprio il valore aggiunto che mi ha sempre attirato e che mi ha fatto sintonizzare la radio su Radio Blu prima e Radio Bruno poi.
Quante domeniche ad ascoltarti con il volume al minimo per non farmi scoprire da mamma mentre avrei dovuto studiare…
Piccolo inciso.
Ho sentito ed ho letto critiche aspre e feroci contro il caro biglietti, il caro abbonamenti, il caro trasporti, con tanto di disamine sulla situazione economica negativa, nella quale tutto deve essere rivisto verso il basso, salvo poi attaccare contemporaneamente i “braccini e braccialetti” perché dovrebbero scialacquare milioni di euro in operazioni avventurose… Sarà il calcio che ci rende così stupidamente incoerenti?
Aprile 7th, 2016 alle 08:53
Per me vai benissimo così, se voglio sentire un telecronista imparziale ascolto altro. Me ne frego dei telecronisti “politicamente corretti”, io voglio partecipazione e mi piace che il telecronista “ci senta” esattamente come me. Questo per quello che riguarda il tuo modo di far telecronaca. Per quello che riguarda il gol preso da Tata, a me ha ricordato quello che Pepito fece a Buffon nell’indimenticabile 4-2 ai gobbi. In quell’occasione, oltre all’indiscussa prodezza di Rossi, una mezza veronica, palla spostata con la suola e tiro improvviso, mi sembrò che Buffon non fosse proprio esente da colpe, esattamente come Tata domenica scorsa. Il tiro non pareva irresistibile, la distanza era ragguardevole e secondo me, Tata è partito con un attimo di ritardo. Però magari mi sbaglio, non ho mai giocato in porta.
Infine, per quello che riguarda il tifo inglese ed il tifo in Italia, lasciamo stare. Loro cantano tutta la partita e quando perdono, cantano ancora più forte ed applaudono i propri giocatori. Ranieri, dopo ogni partita, va al pub a bere una birra coi tifosi. Lasciamo stare proprio.
Aprile 7th, 2016 alle 09:13
Tatarusanu ha enormi problemi fisici e su quella rete parte assolutamente in ritardo.
Non vedo l’ora che se ne vada, è di una mediocrità imbarazzante.
Aprile 7th, 2016 alle 09:15
X Ottavio post 48: in questo caso non c’entra nulla! Anche io se fossi di Firenze, rinuncerei ad andare a Empoli, per non far ingrassare il presidente che coglie ogni singola occasione per tirarci palate di sterco addosso!
Aprile 7th, 2016 alle 09:23
Vado O.T.: mi sono scaricato una bella applicazione che riporta tutte le notizie di tutti i siti che parlano della Viola e già da alcuni giorni non si fa altro che scrivere di calciomercato. Sousa di qua, Pradè di la, Ilicic di su e Balotelli di giù…. Oh, siamo al 7 aprile! Con questo ritmo, come arriveremo al 31 agosto? E poi ci dicono che siamo stressati! Hai voglia!!!
Aprile 7th, 2016 alle 09:26
È infatti una domanda che mi sono posto. Perché non ti hanno mai chiamato? C’è un sacco di gente che manco sa parlare….. ora ho capito.
Certe squadre su Skype hanno la cronaca personalizzata, ed io ho sempre pensato che vorrei il Guetta. Invece mi godo la partita senza cronaca alcuna, perché soffro molto di più e mi immergono nella partita come quando frequentavo il Franchi.
Aprile 7th, 2016 alle 09:27
Vorrei far girare una voce che gira, intitolare lo stadio nuovo a Borgonovo.
Aprile 7th, 2016 alle 09:35
Caro Duca, forse mi è sfuggito qualcosa, ma non mi sembrava ci fosse in atto chissà che polemica, almeno non da parte mia.
In sintesi, ho mosso una critica garbata a David che, come in altre occasioni, a mio parere ha dato addosso a uno o più giocatori della Fiorentina in maniera troppo forte e, sempre a mio parere, non adatta a chi svolge un mestiere che dovrebbe essere improntato all’obiettività.
Poi, quando qualcuno ha insinuato che volessi difendere Tatarusanu per partito preso, almanaccando ragioni assurde che chiamano in causa, per la milionesima volta, una presunta difesa dei Della Valle, ho spiegato che non c’entrava nulla. Avrei scritto le stesse cose se in porta, a commettere quel presunto mezzo errore sul tiro di Alvarez, ci fosse stato Sepe, o Neto, o Superchi.
Vorrei infine precisare, in conclusione, che di Tatarusanu penso che sia un discreto portiere, niente di più. Se la società acquisterà un portiere migliore, sul livello di Handanovic, tanto per fare un esempio, ne sarò ben felice. Ma fino a quando è lui a difendere i pali della mia squadra del cuore, semplicemente sostengo il portiere della Fiorentina. Non mugugno, non gli urlo contro, quando sono allo stadio mi astengo da fare quel borbottio insopportabile di sfiducia che accompagna ogni retropassaggio al nostro portiere.
E mi permetto di criticare, con garbo un radiocronista, per quanto stimabile, che con tutta la buona fede del mondo ma una certa ostinazione contribuisce a creare intorno al nostro, sottolineo nostro, portiere questo clima di sfiducia che va tutto a danno della nostra squadra.
Aprile 7th, 2016 alle 10:13
Altro comunicato delirante di quei 1926… ma come, a Empoli considerano la partita con la Fiorentina una delle più importanti dell’anno e mettono i biglietti a 30/35 euro, quindi ci considerano una grande e voi vi lamentate?
Fanno come fa la Fiorentina nelle partite di cartello, come fanno in tutte le società del mondo, aumentano un po’ i prezzi nelle partite più importanti. Quindi ai 1926 fa pure schifo essere considerati una “grande”? MKah, chi li capisce è bravo, ma proprio bravo. Sembrano rimasti agli Anni Settanta, ma forse anelano a vedere un bel fiorentina-Pisa in serie B, in modo da poter fare a cazzotti in santa pace, che sia quella la loro dimensione. Dio come aveva ragione Montella e prima di lui Ranieri, Liedholm e molti altri.
Aprile 7th, 2016 alle 10:29
Tatarusanu domenica era da 7,5, ha levato due palle dal sette.
Aprile 7th, 2016 alle 10:46
Tanto per parlare ancora…Tata ha fatto pure due ottimi interventi, il secondo dei quali straordinario. Se mi si chiede un voto alla prestazione, non può essere sotto il 6,5. Che in radiocronaca al momento del gol si possa osservare che probabilmente era in ritardo, lo trovo plausibile. Magari andrebbe pure sottolineata la dormita complessiva dei giocatori viola. Infine se devo affermare che Tata è una gran portiere, un portiere da squadra ai vertici del calcio italiano, bè no, non lo credo. Ma nella Fiorentina non è l’unico giocatore non all’altezza. Magari dovremmo domandarci se questa Fiorentina è da vertici del calcio italiano e se è questo il vero obiettivo. Perché prima di cambiare il portiere con uno più forte, occorrerebbe cambiare altri ruoli e soprattutto non vendere i pochi giocatori di livello che abbiamo. Ed invece le voci sono sempre le solite “per fare mercato occorre vendere” che mi pare una delle più grosse puttanate della storia dato che poi chi vendi devi comprare il sostituto. A meno che non ti strapaghino un giocatore, come nel caso di Jovetic a suo tempo. Già Cuadrado lo avevi pagato salato…
Aprile 7th, 2016 alle 10:55
Vorrei che David essendo giornalista facesse delle indagini ” a fari spenti ” per capire davvero se i DV vogliono cedere ( anche se ben remunerati xchè sembra che chiedano 250 mil. ) xchè da pissi bao bao a Vaiano ( Gonzalo docet ) si continua a sussurrare che i ragazzi giochino alla meno xchè i proprietari non hanno rinforzato la squadra nel mercato di Gennaio quando erano secondi!!!!! tanto loro il bonifico il 27 di ogni mese lo ricevono a differenza di molti calciatori di serie A che vengono pagati ogni tre / quattro mesi con società anche di nome. E che anche l’allenatore stia mollando, tanto se ne va alla faccia del contratto fino al 2018 ( con opzione )Personalmente non sono contento di questa situazione e vorrei poter scrivere David anche di un’altra questione ( un mio carissimo amico è procuratore di calcio sopratutto per i ragazzi della Lega Pro, ma quando ho chiesto alcune cose riguardo la ns. proprietà mi ha risposto sorridendo che è reale che vengono definiti ” braccini corti ” da quelli che fanno il mercato.) FORZA VIOLA SEMPRE !!!! Marco Prato
Aprile 7th, 2016 alle 11:28
SHIMON è un guerriero che ha linguaggio da guerriero (quante volte scrive di seppellire e disseppellire l’ascia?) come tanti altri. Il fatto che poi una star locale come PIETRO VUTURO riappaia nel blog dopo l’era Mihajlovic e sempre in coincidenza con un momento di potenziale contestazione e chieda al povero Marco da Signa di adeguarsi alle direttive della curva conferma il clima e la strategia. Nulla di clamoroso e perfettamente in linea con la “cultura” calcistica delle curve.
Quindi la parte organizzata della tifoseria sta cercando di creare un gruppo di pressione per creare una frattura fra il “cliente” e la proprietà con il fine di costringere quest’ultima a passare la mano.
Facendolo anche sui social in cui l’organizzazione della tifoseria antagonista dimostra una buona operatività: le parole d’ordine sono martellate su ogni spazio virtuale da ciabattino , braccino, assente, a privo di passione, e altre ciliegine come queste.
Io credo che la maggior parte dei contestatori sia in buona fede, ma non penso che lo siano tutti. E penso che gestire questa dispatia che sta piano piano scivolando in odio funesto non sia facile (ma chi semina odio cosa raccoglie?) e che si stia creando una frattura fra tifosi ben testimoniata dalla frase che ha scritto Shimon che ormai avvitato nella sua infantile guerra fra il bene e il male.
Siccome sono e sarò sempre fautore del confronto e non dello scontro, mi piacerebbe e nel mio piccolo cercherò di essere proiettato sempre in positivo, di vedere che la tifoseria estrema, che è sempre in prima linea nel sostenere la Viola allo stadio, cercare un punto di intesa con Diego il vero deux ex machina. Lo so che è difficile, e che la proprietà non è molto propensa al dialogo, specialmente dopo gli striscioni palesemente offensivi,come d’altra parte lo è la supponenza del Fiorentino rimasto imbrigliato alla grandeur del Rinascimento, ma credo che una unione di intenti sia l’unica via per sostenere e affrontare le vere sfide del calcio che sono quelle esterne.
Ok mi volete bollare come lecchino o ultras di casette d’Ete? Contenti voi, ma io difendo non le persone, ma le tante cose positive che hanno prodotto, le risorse enormi buttate nel pozzo del calcio per i nostri colori, l’orgoglio di vedere una onlus di prestigio come sponsor sulla maglia, una filosofia del calcio che non prevede violenza e slealtà in campo e fuori, un minicentro sportivo lasciato in eredità alla città al posto di tante chiacchere precedenti, il poter competere e spesso sopravanzare realtà più strutturate e potenti della nostra.
Questo difendo e non posso permettere che un cervello che ha dato il pensiero in outsorcing alla prostata ingrossata o l’utero infiammato me ne privi.
Anche se capisco che il difetto primario dei DV sia quello di non essersi calato nella mentalità della città e del suo tifoso. Visto che il trofeo è un miraggio e che la coppetta la puoi vincere solo col Parma o con L’atalanta in un contesto già diverso da quello attuale perché non richiamarsi all’identità? Perché non dare soddisfazione ai clienti con una figura che ricompatti le parti? Non dico Antonio che grazie ai tweet della moglie è ormai sulla black list ma un Rui, un Batistuta. un Jorgensen?
Mi pare un dialogo fra sordi. Che si comprino una protesi audiologica. Gli altri, gli avversari del campo, ci sentono e soprattutto ci ascoltano.
Augh!
Aprile 7th, 2016 alle 12:07
ATTENZIONE ! Clamoroso al Cibali!!
scrivere sul motore di ricerca :google maps
poi una volta sul sito, scrivere “vai a cacare” cliccare sulla lentina di ingrandimento e vedrete apparire l’indicazione dello Juventus Stadium!
grande haker, troppo forte!!
Aprile 7th, 2016 alle 12:08
@ghebbe
invece i difensori partono in anticipo…
quindi i difensori si possono fermare e non vengono criticati mentre il portiere no. (scusa il portiere…solo se si chiama Tata).
Ricordo che la palla sbatte sul palo e entra in porta.
Tata per me (e per molto esperti del settore) è un grande portiere, nazionale Rumeno e me lo terrei stretto.
Ricordo come saccenti pseudo-esperti di portieri giudicarono Neto, per poi pentirsene amaramente (e spostare come semppre le responsabilità sulla società…)
Vdz
Aprile 7th, 2016 alle 12:41
calcioefinanza.it/2016/03/24/stadio-cagliari-via-libera-dalla-commissione-tempi-rispettati/
Qualcuno sa spiegarmi perché a Cagliari per lo stadio e centro commerciale annesso ci vogliono solo dieci ettari e a Firenze 35 non bastano?
Aprile 7th, 2016 alle 13:09
vado OT
ma il signor Corsi non ha altro di meglio da fare che cianciare sulla Fiorentina? (cito: caro biglietti? i tifosi viola sono delusi forse hanno fatto qualche sogno di troppo…)
si sono messi a buco ritto con roma e juve e adesso vengono a fare le madonnine infilzate con noi?
poi dite che i fiorentini ce l’hanno col contado…finchè esisteranno questi tipi continueranno ad esistere anche coloro che non guardano fuori dalle mura matildine….
pensasse un pò ai suoi problemi il signor corsi
E guardasse un pò alla fine che hanno fatto le altre toscane, e cito arezzo, siena, pisa, livorno (che finalmente andrà in C1 o come la chiamano adesso)…..
Aprile 7th, 2016 alle 13:11
e concludo
con Damato abbiamo giocato 2 gare in trasferta quest’anno e abbiamo vinto con inter e palermo.
stai attento corsino che non c’è 2 senza 3
Aprile 7th, 2016 alle 13:54
Il motivo del perché non ti ascolto più é da ricercare nello sbilanciamento, da tre anni a questa parte, del lato preconcetto, più che del tifoso, dello stizzoso più che del critico. Preferisco ricordarti nei tuoi momenti più brillanti, per affetto.
Aprile 7th, 2016 alle 15:18
Una domanda:
a Leicester a gennaio, quando si sono trovati primi con una squadra fatta solo per salvarsi, hanno fatto partire la bambola per il mercato da dicembre, l’allenatore s’è quasi dimesso CONTRO la società che lo paga ed i tifosi hanno fatto uno striscione CONTRO la società ?
Oppure si sono stretti intorno alla squadra ?
Così, per saperlo …
Aprile 7th, 2016 alle 18:30
@69 d’algarvesibilla:
…è vero!!! mi vergogno a dirlo, ma l’ho fatto ed è vero!! 🙂 🙂 🙂
..ma facciamoci due risate,va’, che è meglio!!
Aprile 7th, 2016 alle 19:27
David, in verità anch’io mi sono incupito sul gol sampdoriano: ma guardando bene il replay l’esitazione di Tata è forse dovuta al presunto fallo subito da Baba che, invece di cadere come un sacco di farina avrebbe potuto (o meglio dovuto!) agguantare l’avversario che invece se ne è andato via (indisturbato) fornendo la palla per il gol. Quindi se ha colpe Tata per me ne ha per un massimo del 25%, mentre gli altri limitrofi almeno il 75%.
Aprile 7th, 2016 alle 19:29
#73 Ombanching
Non so risponderti, perché non seguo la Premier.
La domanda è arguta, ma un po’ tendenziosa, credo.
Che dire?
La bambola è partita preventivamente. Ricordo perfettamente i fiumi di parole su un mercato ancora da iniziare. E le voci catastrofiste dei soliti e insoliti catastrofisti.
Però, maledizione, in molta parte hanno avuto ragione loro. Sul difensore sì, doppiamente purtroppo. Un errore colossale, incommensurabile della Società. Era l’unico giocatore che ci serviva, l’unico di cui Pradè e Rogg avevano garantito, in buona sostanza, l’arrivo, e la cui mancata presenza ad agosto era stata ammessa come colpa da entrambi. E hanno padellato tutte le trattative.
Sai però, tu che sei persona equilibrata, cos’è che distingue – a mio parere – un tifoso costruttivo da uno distruttivo (e in questo mi riallaccio alle tue domande sul Leicester), prima, durante e dopo il mercato?
Il modo di attendere il giocatore. Il modo di preoccuparsi per il ritardo del suo arrivo. Il modo di reagire dopo, una volta preso Benalouane e nella fase in cui prima non lo si è visto giocare e poi si è scoperto che era rotto.
Sempre il modo.
Chi era convinto che i DV lo facessero apposta a non rinforzare la squadra hanno previsto che non avrebbero comprato nessuno.
Gli altri hanno atteso il nome.
I primi, dopo il mercato fantozziano (per ciò che riguarda la difesa) hanno trovato conferma alle loro idee e hanno alzato la contestazione.
I secondi si sono un po’ divisi tra quelli che guai a criticare i DV e quelli che hanno ammesso la topica colossale.
Io sono tra questi ultimi.
Ma, e concludo, la differenza secondo me la fanno sempre i modi.
Chi ama la Fiorentina davvero, con un senso di responsabilità verso la squadra e il suo campionato, tende a sostenerla anche se deluso da Società e Proprietà e cerca di non spaccare l’ambiente.
Chi la ama poco o non in modo responsabile, perché la sua priorità, a campionato ancora in corso, è fare fuori la Proprietà, contesta, fa striscioni, usa tutti i mezzi per contestare i DV senza capire che in questo momento e modo indebolisce una squadra già in crisi.
A Leicester non so come vadano le cose. Ma sono ancora primi.
Aprile 7th, 2016 alle 20:39
vprato.it/2016/04/ecco-l-a-c-prato-controllato-da-orgoglio-pratese-i-dettagli-del-progetto-per-il-rilancio-della-squadra-di-calcio/
Aprile 7th, 2016 alle 21:10
Ottavio e Zachini con i loro post sul caro biglietti di Empoli, son roba da ricovero immediato!!!!
Aprile 7th, 2016 alle 21:26
linus quello che scrivi sul fatto che a roma non va più nessuno allo stadio è vero solo in parte,ti do ragione per quanto riguarda i laziali che ormai hanno svuotato lo stadio ma i romanisti pur avendo un notevole calo di spettatori negli ultimi anni allo stadio continuano ad andarci (per roma inter di 3 settimane fa c’erano 47000 persone),mancano 5-6000 persone in curva sud per protesta contro il prefetto per l’introduzione delle barriere divisorie nella curva (finalmente “assaggiano”un po di repressione anche a roma,fino a poco tempo fa ai romani tutto era permesso,bombe carta,coltellate)….volevo fare una considerazione sulla diserzione della trasferta di empoli per il biglietto troppo caro,premetto che non sono l’avvocato difensore dei ragazzi del 1926,sono quasi 4 anni che non metto più piede in fiesole e delle nuove leve non conosco praticamente nessuno ma secondo me dare di braccini a chi è andato a palermo poznan belenenses o a chi ha speso 50 euro solo di biglietto a roma è completamente fuori luogo,30 euro per uno “stadio” come quello di empoli è roba da strozzinaggio,secondo me fanno bene a non andare,anzi dovevano fare lo stesso a frosinone,costo del biglietto 28 euro e “stadio”leggermente migliore del castellani….combatti ovunque ardita!!!!
Aprile 7th, 2016 alle 22:40
Secondo me, molti di noi qui sopra si stanno prendendo troppo sul serio.
Nel frattempo al mercato i carciofi di Empoli sono schizzati a 12€ il mazzo.
Fino a lunedì non li compro davvero.
Aprile 8th, 2016 alle 08:25
Quindi uno striscione ironico dopo due mercati da pezzenti causerebbe il crollo di una squadra?
Ok.
Pur di giustificare l’ingiustificabile qui qualcuno tirerà fuori anche l’influenza di El Niño, la quadratura dei pianeti e il quarto segreto di Fatima….
Aprile 8th, 2016 alle 09:55
Buongiorno a voi, mi permetto di dissentire, copio, incollo, commento
Il fatto che poi una star locale come PIETRO VUTURO riappaia nel blog dopo l’era Mihajlovic e sempre in coincidenza con un momento di potenziale contestazione e chieda al povero Marco da Signa di adeguarsi alle direttive della curva conferma il clima e la strategia. Nulla di clamoroso e perfettamente in linea con la “cultura” calcistica delle curve. A) Non ho chiesto a Marco Signa un bel nulla, non mi permetterei. Direttive della Curva???? Ho sempre avuto problemi con le direttive di mio padre figurati se prendo Direttive da ragazzi di 25 anni! Strategia? Io non so davvero di cosa parli, l’unica strategia è quella di arrivare decentemente al 27 del mese, crescere la mia famiglia, godere o soffrire per la viola.
Quindi la parte organizzata della tifoseria sta cercando di creare un gruppo di pressione per creare una frattura fra il “cliente” e la proprietà con il fine di costringere quest’ultima a passare la mano. Gruppo di pressione? Ragiona con me; se io avessi delle conoscenza personali di gente che potrebbe compare la Fiorentina, ti giuro le sfrutterei in campo privato, ma l’unico Boss che conosco è il Guetta, puoi chiedere davvero.
Poi dico la mia, sono d’accordo sulla protesta di Empoli, non sono il portavoce di nessuno, si può essere d’accordo o meno, anche scazzarci in via epistolare o davanti ad una birra. Ma mi incazzo davvero e divento brutto se viene messa in discussione la mia buonafede. Fava ci sta, venduto, assoldato ed infame mai!
Aprile 8th, 2016 alle 10:10
@71 Alessandro
Semplice, perché il Cagliari non aspira né a vincere lo Scudetto, né ad andare Champions e non gli interessa colmare i 200 milioni di gap di fatturato con le prime. A loro interessa solo una tranquilla permanenza in A.
Pensa che a Torino, sponda gobba, ci sono polemiche da anni perché secondo tanti lo Stadio è piccolo per poter competere finanziariamente con quelle che per loro sono le vere rivali: Real, Barcellona, Manchester, Bayern).
Come vedi, cambiando ambizioni, cambiano le necessità d’investimento.
Aprile 8th, 2016 alle 10:45
Vecchio ultras,
non so i dati ufficiali
è solo che quando gioca la Roma, lo stadio mi pare sempre mezzo vuoto.
Sono in polemica fissa,
ambientino difficile.
Per il caro stadio concordo.
Anche da noi il prezzo medio di una curva è 25.
Che si alza e si abbassa a seconda delle partite.
Mica poco.
Mi ricordo quando ero piccolo
il biglietto costava 7000 lire,
il mio babbo diceva che quando andava a vedere le partite dei dilettanti spendeva di più.
Mi sembra che era un prezzo imposto,
ma trovare biglietti senza abbonamento era un’impresa.
Il mondo è cambiato,
e ho paura che se per caso facessero davvero il nuovo stadio
i prezzi salirebbero ancora.
Se continua cosi,
ci toccherà parecchia tv in futuro mi sa..
Aprile 8th, 2016 alle 19:42
Se qualcuno si è sentito a disagio a causa del mio messaggio dove suggerivo di avere un po’ di calma mi scuso con tutti gli interessati, ci mancherebbe. Lo spirito di quello che ho scritto non era assolutamente di critica – che quando esercito si riconosce bene, a giudicare dai commenti stizzosi che taluni criticati mi rivolgono – ma era solo perchè mi sembrava che ve la prendeste troppo per Tatarusanu, tutto qui. Ancora le mie scuse a chi si è sentito tirato in causa e forza viola a Empoli, vediamo di dare una bella lisciata a Cynarino Corsi ed ai suoi ortaggi spinosi!