Siamo stanchi
I miei sospetti di una ventina di giorni si stanno dimostrando fondati: siamo stanchi, corriamo poco e corriamo male, soprattutto ci muoviamo pochissimo senza pallone.
La brillantezza di un tempo è un ricordo che fa male, basta pensare alla gara di andata contro la Sampdoria a Genova.
Il problema è che oltre ad aver preso tre punti contro Verona, Frosinone e Sampdoria non avremmo meritato di più e questo è gravissimo.
Ci stiamo avvitando e scendendo in classifica, meno male che come tutte le primavere sta rifiorendo Ilicic, oggi assolutamente il migliore in campo.
Come contro il Verona eravamo passati in vantaggio, la potevamo gestire e non ci siamo riusciti e questo è un problema di personalità, quindi un problema di Sousa
Non siamo più disillusi, ma preoccupati, almeno per me è così.
Aprile 3rd, 2016 alle 17:34
Ripeto e ribadisco : non gli frega più niente a nessuno … dal patronne all’ultimo dei magazzinieri … Peccato …
Umberto Alessandria
Aprile 3rd, 2016 alle 18:05
io invece david non sono preoccupato anche perchè se davvero continuiamo a calare spero di arrivare settimo visto che il preliminare a luglio non lo voglio fare. Sono iperdeluso e lo sarò fino a che non li vedrò di nuovo a moena perchè con oggi il raffronto con le stagioni di montella è in passivo (basta vedere l’ultima). Quella gara con il carpi resterà la macchia che ha dato il via a tutto anche perchè arrivò dopo il 2-2 con l’empoli e da lì il crollo più o meno evidente.
Paulo sousa ormai è in debito perenne e mi dispiace veramente tanto vederlo così in difficoltà. Peccato ma ormai noi fiorentini ci facciamo il callo con queste annate da montagne russe…….
PS spero solo di non dar soddisfazione ai carciofai empolesi, ci mancherebbe solo farli vincere dopo 4 mesi e resuscitarli……
Aprile 3rd, 2016 alle 18:12
Mah, non lo so se siamo stanchi.
Non saprei dire cosa ci renda sterili in attacco, che credo sia il problema pratico fondamentale.
Oggi ho visto tanti errori in passaggi/decisioni fondamentali nella tre quarti che vanificavano il gioco prodotto precedentemente.
C’è anche da dire che Viviano ha fatto due interventi strepitosi e dove non è arrivato lui ci ha pensato la traversa.
Grave ingenuità fermarsi per un presunto fallo su Babacar… Mi ha ricordato quella sul terzo goal della Roma.
Alonso, purtroppo, conferma a mio parere evidenti limiti tecnici e tattici, poiché vanifica azioni importanti sbagliando stop basilari che fanno perdere la frazione di secondo di vantaggio e in altri casi cicca il cross o conclusione di testa.
Eccellente parata di Tata su gran tiro (indisturbato) di Quagliarella.
Ho seguito la partita in TV e ho avuto l’impressione che anche il pubblico fosse un po’ moscio, silenzioso. Ma non so se dipendesse dell’audio.
Piuttosto, alla squadra non mi sembra sia mancata la voglia, perché hanno cercato di vincere fino all’ultimo secondo. Probabilmente manca la cattiveria.
Sì, occorre una svegliata. Credo spetti a Sousa trovare il modo.
Aprile 3rd, 2016 alle 18:13
…con il NON mercato di gennaio la proprietà ha lanciato un messaggio che la squadra ha colto al volo e non si è voluta metter contro…poi, come al solito, quando tutto è perduto riappaiono con dichiarazioni al limite del comico grottesco e il bello è che c’è ancora chi continua a dare loro credito…sempre di meno, per fortuna…l’unica salvezza per il Calcio a Firenze è che se ne vadano anche se l’alternativa dovesse essere più modesta…ma almeno meno PINOCCHIA…
Aprile 3rd, 2016 alle 18:18
Ormai questa società di parolai ci delude puntualmente.I giocatori sono scarsi(salvo 3 o 4 eccezioni) e con pochi ricambi.Se Milan e Sassuolo ci imitano,ci ritroveremo al 5° posto con la coppetta.Demotivati,società assente con ADV che non puo’ rinunciare alle sue sparate:(“con Sousa apriremo un ciclo!”)Sousa che dimostra il suo fastidio in TV.Continuiamo a cadere in bassso.Lo stile lo abbiam perduto da tempo.
Aprile 3rd, 2016 alle 18:22
Ancora oggi Sousa ci ha messo del suo, come era già successo con il Frosinone. Pensavo che facesse uscire Tino Costa nel secondo tempo e invece che fa? Lo lascia in campo e sostituisce Badelj (il collante della squadra) per Vecino. Questa scelta mi ha lasciato molto perplesso. L’entrata di Kuba è poi stata impalpabile perché era in una posizione che non era sua. L’unica mossa che ha azzeccato è stata quella di Zarate per il peggior Babacar che si sia mai visto a Firenze.
Quanto rimpiango Rossi! Con Pepito i 3 pareggi con Frosinone, Sampdoria e Verona sarebbe stati sicuramente delle vittorie. Spero che Pradé se ne vada e con lui Sousa a fine stagione. Con questi il salto di qualità non lo facciamo mai. Con Montella potevamo farlo, ma lo “scugnizzo” va preso così com’è … un bravo allenatore ma troppo furbetto !
E’ pesante assistere al QUINTO SCUDETTO consecutivo della Juve. Guardo con invidia il Leicester di Ranieri e mi domando se in Italia potremmo avere una squadra outsider (non necessariamente la Viola) in grado di competere così fino alla fine. Credo di no. Finché i vecchi democristiani governano il calcio (vedi alla voce Tavecchio, per non parlare degli arbitri che sono quasi tutti DC) non ci saranno cambiamenti di rilievo tali da far funzionare la sana competizione sportiva come avviene adesso in Inghilterra. Neanche il buon Matteo (gran tifoso viola) ci può far niente … è democristiano anche lui !!
Bonaaa
Alberto
ad dimenticavo forza Viola sempre !!!
Aprile 3rd, 2016 alle 18:22
Il migliore in campo tra Ilicic e Tata, certo se si va di questo passo si arriva dopo la musica.
E non è una gufata ma se si vincesse a Empoli mi farebbe doppiamente contento, per i 3 punti e per il Corsi che quando può ci denigra, ma se li tenga i suoi giocatorini (il tanto decantato Valdifiori che fine ha fatto? e Rugani quanto durerà?), a Empoli non sono la cantera del Barcellona…
Aprile 3rd, 2016 alle 18:30
Ovvìa, ora la colpa a Sousa…. Ti è bastato sentire le solite parole del patronne e via che la colpa adesso è di Sousa!!!!
Cone diceva il mitico e unico Mario Couffi vai un po in qua e un po in la!!!!
Mercato di gennaio ottimo e con Zarate e Tello che ci fanno la differenza, diceva il povero Zachini…..
Anche oggi si è visto vai…….
Aprile 3rd, 2016 alle 18:35
Rettifico il precedente post. Apprendo adesso che Badelj è uscito non per scelta tecnica ma per infortunio. E’ stata una scelta forzata tenere in campo Tino Costa. Comunque resta un fatto: Tino Costa, che pare sia stato tanto voluto sa Sousa, non mi piace. Non mi pare affatto meglio di Mario Suarez e neanche di Kone che non gioca mai (boh??)
Sousa prepara le valigie insieme all’amico Pradé …
Alberto
Aprile 3rd, 2016 alle 18:36
Se parli di gambe, la verità sta nei dati che noi non potremo mai leggere, ovvero i test che regolarmente vengono svolti per monitorare la condizione fisica.
Ma non credo si tratti di quello, perché la forma fisica non ha curve che corrispondono per tutti allo stesso modo. Se fosse quello dovremmo vedere qualcuno più in forma di qualche altro.
Invece siamo piatti. Tutti.
Poi c’è lo stato di forma mentale, che, a dirsela per intero, credo che sia proprio la causa di questo grigiore.
La differenza tra il campione ed il giocatore bravo, ci dicono sia tutta lì. Ed è con questa forma-mentis che calciatori tecnicamente normali, come Chiellini, ad esempio, sono dei numeri 1 e giocatori tecnicamente numeri 1 come Borgjia, sono giocatori bravi e basta.
Poi c’è chi andrà in CL perché ha fatto manovre a gennaio per rinforzare la squadra, dando spinta e grinta all’ambiente, comprando Perotti, El Sharawi e Spalletti, e chi invece dallo scorso agosto ha chiacchierato e continua a chiacchierare tanto..(e basta), senza fare altro….e però vorrebbe vincere (a chiacchiere).
A me non interessa arrivare 4° o 5° o 6°, dopo aver a lungo, molto a lungo accarezzato concretamente l’idea di altri obiettivi.
E di questa situazione do la colpa in primis alla proprietà.
A me non toglie nessuno dalla testa, visti atteggiamenti e fatti, che quella posizione di classifica era un peso e non uno stimolo.
E ora avrei piacere che il comportamento adottato nelle ultime due sessioni di calcio-mercato, producesse un effetto negativo, che potesse andare ben oltre il 6° posto, in modo da togliere dubbi, a chi si sentisse ganzo per aver fatto le nozze con i fichi secchi.
Questa squadra non mi da più emozioni, ma ben prima ha iniziato la proprietà!
Aprile 3rd, 2016 alle 19:02
Menomale che il Milan fa più schifo di noi.
Le 10 finali si sono trasformate in una serie di incubi dei quali avrei volentieri fatto a meno.
Menomale che si diceva che il calendario era favorevole a noi…
Aprile 3rd, 2016 alle 19:08
No comment. Niente soldi, ecco i risultati.
Manca poco.
Vedrete
Aprile 3rd, 2016 alle 19:13
E bucchioni si interroghi : applaudire una persona per il lavoro svolto non vuole necessariamente significare di schierarsi contro altre … non si preoccupi .. dubito che ” ello ” riceverà applausi in una analoga situazione lavorativa..
Umberto Alessandria
ps al sottoscritto montella era venuto a noia come dopo 14 anni stanno venendo a noia i patronni …
Aprile 3rd, 2016 alle 19:16
Arriviamo tra le prime cinque, facciamo bene e meglio del previsto. Piu’ di cosi’ con questa squadra non e’ possibile. Sono soddisfatto, anche se speravo Kalinic resistese di piu’. Siamo di nuovo senza attacco centrale, visto Baba.
Aprile 3rd, 2016 alle 19:17
È bastato che Andrea dicesse qualcosa che si è riattivata la schiera degli aziendalisti, TheBucchions in testa. Ora, è inutile che si rimesti indietro e come dici tu David, tornare a parlare ancora della campagna acquisti di gennaio.
Ma io mi chiedo solo se Andrea ci prende per scemi. Insistere perché la
CL è ancora possibile. Faccio solo due nomi: Perotti e El Shaarawy.
Mi sembra Renzie quello: parole, parole, parole, parole che neppure Mina. La Roma voleva lottare per la CL e ha comprato per quello, noi semplicemente no. Inutile prenderci per il didietro ancora una volta.
È il malcontento deve essere palesato subito e non come dice TheBucchions non si contesta adesso ma alla fine: sì alla fine, utile come uno sciopero dell’antigelo a ferragosto. Ora si deve contestare no alla fine.
Aprile 3rd, 2016 alle 19:26
Ormai è ovvio che le responsabilità di questa situazione che sta assumendo i contorni di una caduta libera, sono da distribuirsi tra tre soggetti: il primo è la società, la cui cronica sindrome da perdenti è ormai conclamata, e i cui errori sono stati COLOSSALI e sotto gli occhi di tutti (tranne ovviamente dei falangisti ultra allineati); il secondo è la squadra che, se è al massimo a livello psicofisico, sia di condizione che di convinzione, può fare buone cose, altrimenti mostra tutti i suoi grandi limiti (probabilmente andrebbe rifatta per tre quarti); il terzo è l’allenatore, che ha smentito tutto quello che aveva dimostrato di buono nella prima parte (formazioni senza senso, insistenza su giocatori miserrimi, mancanza di soluzioni, scarsa capacità motivazionale, preparazione scadente)… E adesso siamo qui, per l’ennesima volta, a commentare una ennesima delusione… navighiamo sempre verso il “chi si accontenta gode”… e noi ci accontentiamo parecchio…
Aprile 3rd, 2016 alle 19:26
Preoccupato si…dai Della Valle..VIA SUBITO.
Aprile 3rd, 2016 alle 19:28
Al triplice fischio finale ho pensato ad omino di ferro. Premesso che e’sempre triste chi si cela dietro un nickname, lui e’uno di quelli che quando le cose non vanno bene, se la prende sempre e solo con gli allenatori. Ricordo le cattiverie che scrisse 1 anno fa di montella, le stesse che rivolse a Prandelli e che ora rivolge a sousa. Se ogni primavera la fiorentina si sgonfia, ovvio che le colpe diano di altri. Aveva ragione montella: la dimensione della fiorentina e’quinto-sesto posto. Momento negativo questo dedicato a Cirano che asfalto ‘ montella quando lo disse. Chi va allo stadio e paga un biglietto, oggi montella lo ha applaudito, chi scrive su un blog come lui, fa figure cacibe ogni volta che esprime un parere. Ahahahha, voi ed i della valle meritate questa nediocrita’
Aprile 3rd, 2016 alle 19:39
Il sospetto adesso è quasi una certezza: Sousa, alle prese con una rosa corta, incompleta e dal valore, tecnico ed economico, inferiore rispetto a quelle degli anni precedenti, ha scommesso su una partenza razzo. Illudendosi che una posizione di classifica molto positiva invogliasse la proprietà ad accantonare il progetto ridimensionamento. Ricordate il suo (ahimè inutile) insistere sul concetto di opportunità? A cui Cognigni rispose con quello di rischio.
Poi la risposta vera è arrivata coi fatti: un mercato in attivo nei conti che ha portato in rosa calciatori rotti, scarsi o rotti e scarsi.
Il risultato è una squadra che, oltre ad avere dei limiti, ora è fisicamente finita. Andata. E moralmente a pezzi, perché ha ricevuto forte e chiaro il messaggio: non investiremo su di voi.
Che oggi sarebbe andata male (io temevo peggio) lo si poteva capire dai segni. Le visite di ADV piene di parole a vanvera. Una settimana viene per dire che non di molla e si crede al terzo posto. La successiva che si deve vincere per continuare la marcia verso il quarto… per non parlare della reazione surreale alle accuse di Montella: domani non lo abbraccio.
Già Montella. Che, senza neppure troppa fatica, si è preso un paio di soddisfazioni. Conquistare proprio sotto il naso di ADV il punto che salva la Samp (e incidentalmente cancella il nostro sogno Champions. Che comunque era solo nostro). E prendersi un sacco di applausi. Circostanza che indica la reale condistenza del consenso ai DV: sparuta come i fischi. Prendo a prestito le parole di uno molto vicino alla Famiglia: leggo questa bella accoglienza come un ulteriore messaggio negativo per Adv: fra i due i tifosi hanno scelto l’ex allenatore. Non è bello.
Aprile 3rd, 2016 alle 19:52
grandi gli applausi a montella,meritati,il resto il solito….come succede da 3 mesi a questa parte!peccato ,all’andata era un’altra cosa!
Aprile 3rd, 2016 alle 20:12
Solo da 20 gg? Siamo scoppiati di testa a gennaio. Di fisico già da dicembre. Ma d’altra parte, quando la società dice che non si aspetta nulla. Che si sta facendo oltre le aspettative. Che è soddisfatta. Chi gliela mette ai giocatori la voglia di vincere se la società è la prima a non averne? E Questi sono i risultati…..
Aprile 3rd, 2016 alle 20:19
Mah! Siamo al quinto posto che ci sta..speriamo di non mollare ancora e meno male che il Milan va peggio di noi… Certo dopo aver assaporato la vetta adesso siamo rientrati nei ranghi! Un abbraccio Roberto da Varese
Aprile 3rd, 2016 alle 20:22
Inutile girarci intorno: siamo già in vacanza da due mesi
Aprile 3rd, 2016 alle 20:29
Scusami ma oggi il migliore in campo è stato Tata, che cavolo riconosciamolo almeno!! Ma che vi ha fatto questo portiere???? La parata su quagliarella vale il gol di Maradona da centrocampo
Vdz
Aprile 3rd, 2016 alle 20:30
Vergognosi
Per vincere con Verona Frosinone e questa Samp con una difesa orrenda ranocchia diakite e Cassani bastava pochissimo
Tello fa ridere 7 milioni non li vale di certo
Tino costa imbarazzante come tutto il finto mercato di gennaio
Ma kone??????
Detto questo anche Paulo sousa mi sta deludendo
Serve grinta cosa che questa squadra non sa neanche cosa significa
Non hanno mai voglia di vincere
Alonso da quando ha rinnovato fa ridere
Praticamente sa un girone
Ci manca solo perdere con la Juve ed anche quest anno sarà la stagione dei rimpianti b
Non abbiamo centrocampisti che segnano
Mercato vergognoso
La Roma con perotti e il faraone ha cambiato passo
Occasione sprecata e amarezza clamorosa
Aprile 3rd, 2016 alle 20:41
Dopo le sconfitte di Londra e Roma si è spenta.
Oggi la stanchezza mentale era anche nel pubblico e nello stesso Sousa accomunati nello scoramento.
C’è un clima da rompete le righe e mancavano 10 partite alla fine del Campionato, con una palla che gira lenta lentissima, con l’improponibile Tino Costa, con un Babacar in evidente stato confusionale, un Tello che non entra mai dentro il campo e uno Zarate che la passa solo a se stesso.
Non ci sono scuse di infortuni, assenze, e un decadimento così non è giustificabile e le responsabilità sono sua della società che è sparita ed anche del tecnico che si sta avvitando su se stesso senza proporre un cambio di modulo.
Aprile 3rd, 2016 alle 20:42
Manca la fiducia della società per il tecnico. Una situazione paradossale, con una proprietà che studia per scendere in classifica e un tecnico forse troppo isolato.
Aprile 3rd, 2016 alle 20:46
Siamo stanchi? Si di vedere certe gare da vomito. La condizione atletica più scadente della serie A porta diretti a chi ne é responsabile: Sousa!!! Si fa ridere da settimane, altro che gioco di alto livello. I giocatori sembrano neanche i lontani parenti dell’andata. L’allenatore in piena confusione, i dirigenti che sparano cazzate disumane. Game over su tutta la linea. Arriveremo forse quinti a mille punti dalla prima. Occhio però al Sassuolo. Sono deluso, incazzato a bestia. Li venderei tutti , insieme al mister.
Aprile 3rd, 2016 alle 20:51
Mai un titolo così azzeccato, siamo stanchi.
Aprile 3rd, 2016 alle 21:02
Siamo stanchi si David, ma di questa proprieta’ che sta distruggendo l’ambiente Fiorentina (squadra,societa’,tifoseria) settimana dopo settimana, poi VOI cercate altri colpevoli x distogliere l attenzione sulla realta’……..fate fate…..poi a Settembre vediamo se tra abbonati e paganti si arriva a 15 mila persone!!!!!
Aprile 3rd, 2016 alle 21:05
ecco ora più che mai era importante a gennaio fare acquisti che ti risolvano le partite come queste guardiamo la Roma
Aprile 3rd, 2016 alle 21:14
Tutto quello che volete: mercato di gennaio disastroso e società colpevole. Ma dopo i tre pareggi con Verona (settimana dopo sconfitto in casa da Carpi) Frosinone Oggi asfaltato dal Chievo) e con la Samp, sul banco degli imputati non può non salire anche l’allenatore. Non era possibile ripetere il girone di andata spettacolare, ma non è accettabile lo schianto di questo girone di ritorno. Qualcuno, (pochi) anche su questo blog, ci aveva visto lungo, inascoltato dai più, tra cui anche il sottoscritto). Quel gioco spettacolare era dato da un pressing alto e asfissiante che non avrebbe potuto durare per tutto il campionato. Finita la benzina, probabilmente figlia anche di una preparazione leggera, fatta per partire sparati e non sostenuta a gennaio dalla società ci ha portato alla Fiorentina di oggi. Squadra spenta, lenta, che non tira mai in porta. Che non verticalizza più. Che subisce gol sempre. Questo purtroppo rimette tutto in discussione. Società e dirigenti lo erano già. Da oggi entra in discussione anche il tecnico. Un girone non basta per essere considerati grandi allenatori. I grandi allenatori trovano i correttivi in corsa. Certo le uova son quelle che sono. Ma le omelette son da vomito.
Aprile 3rd, 2016 alle 21:22
Sinceramente io no, non sono nè disilluso, nè preoccupato. Ero decisamente e felicemente sorpreso prima, quando eravamo in testa, ma ora rivedo la “mia” solita Fiorentina di tutti gli anni. Quella che toppa sempre e comunque tutte le partite che ti potrebbero fare svoltare la stagione, quella che tutte sessioni di calciomercato “si è già preso Tizio, è in aereoporto, ha salutato gli amici” e poi, magicamente, succede qualcosa e salta tutto, quella che, come dice sempre un mio collega, “anche per quest’anno si vince l’anno prossimo”.
Tutto regolare, insomma. E’ un po’ come i figli, capita che ti fanno incazzare, che certe volte avresti voglia di prendere un bastone e fare da pazzo, poi invece non fai proprio nulla e continui ad amarli come nessuna altra cosa al mondo.
La solita Fiorentina, dai.
Aprile 3rd, 2016 alle 21:42
Non siamo da prime tre della classe!!!! La rosa é incompleta e i giocatori secondo me hanno dato tutto!!! Non mi sento ne deluso ne rammaricato!!! Purtroppo credo che questo sia il nostro limite!!! Cmq il campionato non è finito!!! Vediamo dove si arriva!! Io spero che Paulo sousa sia ancora l’allenatore della fiorentina anche la prossima stagione!!! E che invece di benaluane e tino costa , possano essere comprati giocatori migliori!!! Della valle svegliatevi!!!!
Aprile 3rd, 2016 alle 22:07
io smetterei di usare l’aggettivo stanco,userei inguardabili per definire i nostri giocatori nelle ultime partite. gli impegni di campionato e nazionali valgono per tutti, il nostro crollo è coinciso con il momento in cui gli impegni si sono diradati e quindi era presumibile che ci fosse il tempo per recuperare, allenarsi bene e preparare al meglio le partite, così non è stato. la squadra ha dato la chiara impressione di non crederci e, oltre gli scontati proclami delle n finali da giocare alla morte, ha affrontato queste ultime tre partite contro le squadre più scarse del campionato, come se si trattasse di tre amichevoli di inizio stagione. oggi ti trovi per quasi mezz’ora con gli avversari in dieci devi segnare, io mi sarei aspettato un assedio. invece solito tran tran. oggi salverei solo il portiere e Borja e Ilicic per il gol, fatto nell’unica azione decente ed in velocità della partita; il resto buio pesto, anche se non capisco perché il pubblico si accanisce solo su Costa, che sicuramente è scarso, ma a me sembra che ci metta più impegno di tanti altri. spero che dopo aver scritto queste tre bischerate mi passi il nervoso che mi è preso oggi allo stadio.
Aprile 3rd, 2016 alle 22:19
Nessuna preoccupazione
Dispiacere e delusione
Senza fame senza voglia assoluta di lasciare un segno di lottare per qualcosa di unico non vinceremo mai
Forza Leicester
Sei un sogno che da domani potrò chiedere alla mia dimensione???
Aprile 3rd, 2016 alle 22:36
Francamente David non capisco l’articolo! Ho 43 anni con 33 di abbonamento e mai dico mai mi sento svuotato come quest’anno. Nella mia vita ho giochicchiato anche a calcio ma non credo ci voglia tanto a dire che il morale dei giocatori sia stato stroncato dalla societa’ col fantastico mercato di gennaio. Secondo me i ragazzi e allenatore avevano fatto un miracolo nel girone di andata e si aspettavono un aiuto tecnico da parte della societa’ che puntualmente non e’ arrivato. A parte il valore tecnico si sa’ bene che l’arrivo di rinforzi danno una spinta soprattutto morale e la squadra ne aveva dannatamente bisogno. Non credo piu nella societa’ e credo fermamente che nella vita si possa anche vincere oltre che partecipare. Le bischerate legate a tutto il resto le lascio a chi vuole a tutti i costi trovare un motivo valido per continuare a leccarsi le ferite. Non abbiamo una proprieta’ povera e la cosa mi fa arrabbiare ancora di piu. Credo che Prandelli, Montella e quest anno Sousa non chiedessero CR7 ma solo buoni gregari che potessero continuare a farci sognare. Gia’ ma tutte le persone col carattere difficile passano da Firenze senza distinzione fra allenatori e giocatori che trovano piu di un motivo per levarsi sbattendo la porta. Oggi con sommo stupore di mia moglie ho deciso di non venire allo stadio perche’ non sopportavo di vedere l’ennesima pantomima e convinto che al massimo avremmo potuto vincere in una partita noiosa. Concludo solo dicendo che mi fa’ tanto male scrivere queste righe ma sarebbe il caso di smettere di non voler vedere la realta’. Preferisco avere una proprieta’ che sulla carta ha meno possibilita’ economiche ma che ci rida’ quel senso di appartenenza che ci ha sempre contraddistinto in Italia invece che sopportare chi cio che voleva dalla Fiorentina lo ha gia ottenuto…… una risonanza mondiale!!! Sempre forza magica viola.
Aprile 3rd, 2016 alle 22:43
Hanno tirato i remi in barca con la sconfitta di Londra e il pareggio col Napoli. Io manderei a casa dirigenza e staff tecnico in toto e farei un bel discorsino a porte chiuse con lo spogliatoio. Veramente imbufalito con troppi oggi. Passo e chiudo.
Aprile 3rd, 2016 alle 22:56
“mercato positivo per l’80%”.
Aprile 3rd, 2016 alle 23:04
I giocatori non so se sono stanchi e non capisco perché lo dovrebbero essere, avendo disputato tre incontri in un mese.
Io invece lo sono moltissimo di atleti che da tre partite dimostrano una mediocrità che e’ ingiustificata dagli stipendi che guadagnano, di una proprietà non interessata alle vicende sportive della Fiorentina, di una dirigenza dimostratasi bugiarda nelle promesse e professionalmente incapace nel gestire acquisti e situazioni di crisi.
Le dichiarazioni di ADV e Cognigni nel glorioso Salone dei Cinquecento sono state talmente stantie e retoriche da risultare grottesche, tale e’ lo stridio che fa il contrasto tra le frasi di circostanza pronunciate e la realtà delle cose accadute, prima e dopo la riunione a Palazzo Vecchio.
Ancora un anno perso,
ancora un anno di rimpianti per occasioni sfumate, sebbene sfiorate e che ci hanno fatto ingolosire.
E lo spettro del calciomercato che si avvicina di nuovo e si annuncia lunghissimo, interminabile, inutilmente logorroico.
Un supplizio.
Aprile 3rd, 2016 alle 23:30
Evidentemente un difensore non sarebbe bastato…
Aprile 3rd, 2016 alle 23:47
L’emblema del momento della Fiorentina è il comportamento di Sousa in panchina….quasi passivo…tutta un’altra persona rispetto al girone di andata in cui si sgolava e quasi spingeva i calciatori in campo…Per conto mio hanno staccato tutti la spina…per primo l’allenatore….un po’ troppo presto…mi sa che siamo anche troppo buoni noi tifosi….qui c’e’ gente che fa il permaloso (proprietario), ragazzini che pensano al contratto, mister già con la testa da un’altra squadra…
Aprile 3rd, 2016 alle 23:47
Pessima figura di ADV, come sua consuetudine ormai.
Neanche i bambini alle scuole primarie si comportano così.
Capisco che Diego ha molto da fare ma il fratello è imbarazzante (“non saluterò Montella…”)…
Complimenti infine ha chi ha deciso di prendere Costa…
Si gioca con le riserve delle altre squadre…mi viene una rabbia…
Siamo purtroppo in balia del nulla e solo la mediocrità del nostro campionato potrebbe regalarci un posto in uefa ma se è per fare le figure di questa stagione…
Sousa stesso non mi sembra una cima.
Speriamo che questa stagione finisca alla svelta e che la proprietà si faccia un bel esame di coscienza!
Aprile 4th, 2016 alle 00:01
Preoccupati per cosa? Abbiamo 7 punti di vantaggio sul Milan che sta peggio di noi. Abbiamo 7 punti di svantaggio dalla Roma che sta molto meglio di noi. Tutto quello che può succedere è che arriviamo quarti o quinti e non cambia niente. Io sono solo annoiato è come se la stagione fosse finita a Marzo. Da ora in poi si comincia a pensare all’anno prossimo e questo è anche l’atteggiamento dei giocatori, dell’allenatore e della società.
Aprile 4th, 2016 alle 00:04
Ho lasciato il Franchi prima del fischio finale, molto deluso dal penoso spettacolo ammannito dai nostri eroi miliardari (qualche volta ci può stare anche un po’ di populismo demagogico), con la certezza che questa volta non ci sarebbero state discussioni sui motivi per i quali non si vince più, tanto erano parsi chiari nel senso che anche tu, caro Guetta, evidenzi sopra e cioè sul fatto che la squadra è bollita, e che i giocatori non ce la fanno più a correre (secondo gli elementari canoni del gioco del calcio) per tutta la partita. Dal parterre di tribuna, nel secondo tempo, si leggeva chiaramente in faccia ai giocatori che venivano ai bordi del campo la stanchezza, oggi accentuata anche dal caldo estivo.
E invece ho sentito a radio Bruno il tuo Brovarone cimentarsi in una ardita analisi di stampo sociologico, ricercando la responsabilità nella mancanza di empatia fra la squadra, l’allenatore e la Società, non intervenuta adeguatamente quando Sousa l’aveva sollecitata, creando le premesse per la soluzione di continuità con i brillanti risultati del girone di andata. Almeno così ho creduto di capire con le mie non eccelse facoltà mentali che mi facevano optare per la soluzione più semplice, e cioè della stanchezza, tesi ritenuta troppo semplice, per non dire errata, anche da Sousa del quale alla stessa emittente ho sentito delle dichiarazioni così elaborate che, in tutta onestà, non ho capito.
Mentre credo che Sousa, se prima era così bravo, oggi non possa esimersi dalle responsabilità, vista la continuità delle prestazioni insufficienti dei suoi giocatori.
E meno male che per nostra fortuna l’Inter e il Milan hanno perso (del Napoli non ci interessa) e possiamo continuare a sperare in quel traguardo di minima, che è l’Europa League senza inopportuni preliminari.
Aprile 4th, 2016 alle 00:55
La squadra che faceva sognare si è spenta e temo purtroppo che ci siano due motivi:
1) fisico – birra finita e nessun ricambio preso nei ruoli chiave
2) psicologico – ma se non frega alla proprietà andare in champions ad un certo punto … sbragamento più o meno inconscio
Spero che lo sgambetto del Toro a Milano e la contemporanea sconfitta del Milan aiutino a preparare la gara prossima con più serenità.
Aprile 4th, 2016 alle 05:37
In primis secondo me sono mancati giocatori fondamentali della rosa in un momento fondamentale della stagione, lo scorso autunno : Babacar, Pasqual, Suarez, Mati, Kuba, sono cinque giocatori , che sono un’enormità nel contesto di una rosa, dai quali mi sarei aspettato molto di più.
Sicuramente Sousa non li ha gestiti bene, mettendoli tutti insieme in campo stravolgendo le formazioni in delle partite, quando invece li avrebbe dovuti mettere un pochi alla volta per farli trascinare dall’ottimo momento della squadra.
Comunque alla fine possiamo semplificare il tutto riassumendoncon un ROSA INADEGUATA per la lotta per le prime posizioni, tradotto con una rosa così il quarto posto è veramente uno scudetto.
Aprile 4th, 2016 alle 05:58
Prima dici che siamo piantati sulle gambe e poi concludi dicendo che la questione è di personalità. E quindi colpa di Sousa.
Non ti pare una vera contraddizione in termini?
Ma tanto la colpa è di Sousa e dei giocatori. È giá partita la litania di buona parte dei giornalisti.
Aprile 4th, 2016 alle 07:18
Ora sono veramente preoccupsta xke’ la squadra nn corre piu’ nn ha piu’ gioco proprio xke’ il nostro gioco era basato sulla velocita’ ed allora un allenatore intelligente cambia modulo ma lui no. In sala stampa ha detto che abbiamo avuto difficolta’ xke’ loro avevano tre centrali e noi si gioca con una punta? MA nessun giirnalista ha fatto notare questo. Stiamo giocando malissimo abbiamo predo tre punti in tre gare dove potevamo prenderne nove e contro il Verona c’ era un rigore x loro che x fortuna l’arbitro nn ha dato il primo tempo di Frosinone meritavamo di perdere ieri be’…abbiamo fatto pena in qualche momento sembrava in peggio pero’ una partita di bambini ai giardini. Abbiamo ancora sette partite due secondo me gia’ perse come tutti gli anni Juve e Lazio a Roma ( l’anno scorso ne abbiamo prese 4) poi c’e’ Empoli che fara’ la partita della vita il Sassuolo che gioca bene bo’ gorse nelle prossime partite su 21 punti a disposizione ne faremo 5/6. Comunque contenti Baba si e’ fatto male dovrete cercare un altro caprio espiatorio. Ma il vero male e’ questo gioco che sousavsi ostina a far giocare tutte le squadre giocano con due punte piu’ magari un rifinitore e noi invece giochiamo con una punta + un ibrido xke’ Ilicic nn e’ un 10 ne’ 11 ne’ un 8. Se Sousa riimane poveri noi.
Aprile 4th, 2016 alle 07:19
Il problema è dei ciabattai… quando un difensore titolare (Astori) chiede ben due volte in un intervista l’acquisto si un altro difensore rende evidente come la squadra sentisse il bisogno di forse fresche per la seconda parte del campionato….
Sono arrivato uno zoppo, tinocostapoco, koné,zarate e Tello (ma si è dato via Rossi..)
Le responsabilità sono evidenti e il professionismo viene ancora a fare l’amareggiato e poi a fine partita scappa come sua consuetudine quando le cose vanno male
Aprile 4th, 2016 alle 07:40
Partita scialba, tipica di Una squadra Che non ha niente più da chiedere al campionato. Sousa e’ monocorde, lo schema e le trame sono sempre le stesse; come elemento peggiorativo mettiamoci pure che la squadra esegue i movimenti a ritmo della moviola anni 80. Non mi sta piacendo per niente. C’È un obbiettivo seppur minimo. Si chiama quarto posto ed Europa League senza preliminari. Vediamo se riusciamo a raggiungere almeno questo traguardo. Ma perché Adv,venerdì insolitamente verboso,ieri non ha proferito parola?
Aprile 4th, 2016 alle 07:43
Secondo me Babacar non è adatto a giocare con questo modulo, che non lo valorizza molto; poi sicuramente il problema è della squadra in generale che si è ammosciata, per me in primis per demeriti di Sousa. Tino Costa secondo me a lui piace, altrimenti avrebbe messo Borja a centrocampo e Bernardeschi o Zarate più in avanti dall’inizio…forse in questo periodo sarebbe meglio avere un centrocampo a 3 perché soffriamo molto, e poi decidere come giocare in avanti…se hai un centravanti non forte sui cross e degli esterni che non si accentrano per segnare è difficile giocare così, forse quando manca Kalinic è meglio mettere una seconda punta accanto a Babacar…ovviamente non pretendo di saperne quanto Sousa, che ha il polso della situazione, è solo una mia impressione…comunque sia i discorsi sul calciomercato per cui la squadra avrebbe mollato secondo me sono proprio assurdi, secondo la maggior parte degli utenti del blog sembra che i giocatori siano giustificati a mollare…loro sono professionisti, mica amici che si ritrovano tra loro per il calcetto del mercoledì…la forza di un giocatore è anche mentale, non solo tecnica, anzi spesso è la testa a fare la differenza tra un buon calciatore e un campione…quindi spetta a loro dimostrare a prescindere dall’eventuale calciomercato non di successo…con questo siamo quarti, quindi diamo tutto per difendere questa posizione che è comunque a mio modo di vedere molto prestigiosa.
Forza viola!
Aprile 4th, 2016 alle 07:49
Dicono che la Fiorentina abbia intenzione di ri-assumere Benalouane tra i dipendenti appartenenti alle categorie protette.
Le pratiche per l’invalidità sono già a buon punto.
Qualcuno ha notizie più precise?
Aprile 4th, 2016 alle 07:59
Per alberto da castagneto carducci:BADELJ SI E’ FATTO MALE, ECCO PERCHE’ HA TOLTO LUI E NON TINO COSTA.
Ma la finite di pensare che un allenatore è masochista? ma possibile che non si riesca a capire che la pochezza della rosa?
Possibile che fate la pupu’ nel pannolino a muovere una critica alla proprietà e siete sempre pronti a farla ai dirigenti, allenatori e giocatori? madonna che banda di impauriti dal fallimento…
Aprile 4th, 2016 alle 08:08
E con oggi è stato dimostrato che con Mammana o chiunque altro, questa è comunque la posizione di nostra competenza, e siamo comunque davanti a Milan e Inter…
Quindi tutti gli isterismi a Gennaio sono fini a se stessi.
Chiaro abbiamo anche sculo, 2 partite 4 legni e miracoli dei portieri avversari.
Purtroppo come sempre dai commenti si denota che una parte della tifoseria non è matura, non è adatta alla Fiorentina.
Io sono contento della grande prima parte di campionato dove abbiamo messo in difficoltà le grandi con disponibilità immense rispetto a noi, non abbiamo tenuto, pace…bisogna saper analizzare la situazione, purtroppo una parte dei tifosi viola sarebbe capace di criticare il Leichester se venisse rimontato e perdesse lo scudetto.
Ad oggi la proprietà è tra quelle che tira fuori più soldi di suo, a parte Milan e Inter che fanno debito per investimenti scandalosi. Questo è il punto, se poi volgiamo chiudere gli occhi e battere i piedi come i bambini piccoli…avanti…se vi fa stare meglio.
saluti
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 08:13
stagione buttata nel cesso, manca solo che qualcuno tiri la cetena
Aprile 4th, 2016 alle 08:14
Stanchi? Mah… Permettimi qualche dubbio. I doriano lo erano sicuramente, visto che hanno rischiato di giocare in nove se non in otto a causa dei crampi. Noi sicuramente no.
Questa non è stanchezza fisica. Mentale? Forse. Ma se così fosse, per vincere con le squadre di fondo classifica occorre avere in panchina un allenatore che ti motivi e che riesca a leggere e preparare bene queste partite. Avevamo i mezzi sufficienti per vincere con queste squadre senza grossi problemi. Invece…
Il bello è che vedo, sento, leggo ancora una miriade di tifosi viola che danno la colpa di questi risultati alla proprietà, adducendo motivazioni assolutamente inconsistenti. Ragazzi, vi voglio bene, tifiamo per la medesima maglia ed abbiamo il cuore dipinto del solito colore, però vi chiedo per favore di aprire gli occhi e di guardare meglio a bordo campo: il problema sta in piedi proprio di fronte alla nostra panchina.
Aprile 4th, 2016 alle 08:17
Tristezza…
Aprile 4th, 2016 alle 08:26
” Tifosi mister giocatori facciamoli un bel” Tifosi mister giocatori facciamoli un bel dispetto. Lottiamo per un sogno nonostante il loro progetto”
Come dispetto non mi pare molto riuscito, come deterrente alle responsabilità invece bersaglio pieno. L’aver stretto un patto di ferro con giocatori e tecnico li ha tolti dalla giusta pressione che un pubblico più esigente attua. A me qualche pedatore pare imborghesito.
In questo stallo si arriva a scrivere, magari sotto pizzino degli estensori di detti aulici messaggi, che i giocatori sono demotivati perché il mercato non gli ha portato rinforzi. Ora mi chiedo se a scrivere simili baggianate sia stato qualcuno che abbia mai fatto uno sport di squadra. Chi lo ha fatto, anch’io a bassissimi livelli, sa che ognuno tira l’acqua al suo mulino e nessuno accetta di buon grado un competitor nel proprio ruolo specialmente se è migliore.
Una stilettata la merita anche la società. Che la squadra toppi 1 o 2 partite di file è tollerabile adesso si impone un richiamo alla squadra e la componente tecnica. Oggi più che mai visto anche il sostanziale silenzio della curva, ci vuole una bella sterzata e magari un ritiro, che ha poco valore in sè stesso ma che certifica la presenza del bastone oltre che della carota.
Trovo invece molto bello l’applauso che l’intero stadio ha tributato a Montella. Il fatto che alcuni lo abbiano fatto in funzione antiproprietà non toglie il valore di un riconoscimento per il lavoro svolto per i nostri colori. Il che certifica, per via transitiva il buon lavoro comunque di tutte le componenti in ballo.
PS: FUORIDALCORO, (un nick che potrebbe ormai interessare la stragrande maggioranza della curva). Ripeto per l’ennesima volta che per essere aziendalisti bisogna essere interni all’azienda o almeno legati da un contratto di collaborazione. Tecnicamente un giornalista può esser al massimo un lobbista. L’ennesima conferma che l’ala antagonista ha troppi difetti nelle conoscenze basilari.
Aprile 4th, 2016 alle 08:27
E’ difficile raccontare una stagione individuando i veri motivi degli alti e bassi. Si può scegliere l’interpretazione che più ci convince ben sapendo che non si può avere certezze neppure sul recente passato. Col senno del poi, alla luce delle ultime prestazioni, mi viene da pensare che l’inizio stagione, diciamo i primi tre mesi, siano stati figli di una preparazione fatta per partire a razzo e da una condizione di forma straordinaria del centravanti Kalinic. In quei mesi la Fiorentina aveva un vantaggio di condizione fisica rispetto alle principali avversarie pur perdendo cmq gli scontri diretti (roma, napoli, juve…). Oggi la Fiorentina non è in condizioni fisiche peggiori della Sampdoria o del Frosinone. Semplicemente non ha più il vantaggio iniziale. E a parità di condizione fisica la differenza la fa la tecnica e lo dimostra il gol segnato da Ilicic con lo scambio di alta qualità con Valero. Peccato che sia stata praticamente l’unica azione ad alto contenuto che siamo stati in grado di fare. La Samp ha pareggiato grazie ad un colpo da maestro di Alvarez. Tata dal canto suo ha fatto due belle parate su Quagliarella, il quale dal canto suo non ha ancora capito che al portiere viola fanno più male i tiri rasoterra che quelli nel “sette”. Mi viene da pensare al contrario di quello che scrivi tu David, che questo sia il livello della Fiorentina e che quella di settembre-ottobre-novembre fosse troppo avanti di condizione rispetto alle altre. Nel nostro mondo di tifosi, questo è il momento più noioso se perdi contatto per gli obiettivi. Viene voglia di fare festa ed andare al mare. Tornare a sognare col mercato estivo, sperando di ritrovare un po’ di ambizione e di idee in società.
Aprile 4th, 2016 alle 08:28
Campioni, mercato di gennaio, della valle??? 18 punti in 13 partite di cui 4 raccattati all’ultimo secondo (botta di culo!). Senza i gol con carpi e Inter potevano essere 14 punti in 13: una media da retrocessione! Qui i colpevoli sono Sousa ed i giocatori, se son rimasti delusi dal mercato di gennaio cavoli loro, intanto i loro 100mila € al mese se li mettono sempre in tasca! Anzi, dirò di più…ha fatto bene la società a non comprare nessuno! Se questi erano i risultati son soldi risparmiati….altrimenti avrebbero dovuto prendere 11 giocatori nuovi, questi son tutti bolliti!!!!
Aprile 4th, 2016 alle 08:31
Leggo che siamo bolliti e che la colpa sia del mercato di gennaio,per logica conseguenza a gennaio si sarebbe dovuta comprare un altra squadra visto che di quella attuale non saprei chi salvare (come stato di forma si intende)leggo anche si da colpa alla partenza sparata e crollo fisico conseguente a gennaio,aggiungamo il crollo psicologico dovuto alla mancanza di stimoli dei giocatori.
Riepilogando colpa della società che non ha rifatto la squadra ,colpa dell’allenatore che furbescamente per non venire contestato parte a razzo e poi scoppia,colpa dei giocatori che poverini sono senza stimoli.
Mi viene da pensare che la nostra coperta è per forza di cose sempre corta.
Mi sarebbe piaciuto vedere se Sousa fosse partito lento non facendo i risultati subito cosa avrebbero scritto e detto gli esperti di qui(compresi i giornalisti dell’ovvio e della polemica)
Non ci possiamo permettere campioni,che come è stato già fatto notare lo sono non solo per meriti tecnici,non possiamo avere 2 squadre e allora speriamo che la società si ricordi di comprare chi serve ,l’allenatore di non fare lo splendido bruciando subito la benzina a disposizione per far credere di avere una ferrari,i giocatori di essere dei professionisti e i tifosi di fare i tifosi.
Aprile 4th, 2016 alle 08:34
41 @ jack Kramer:
Forse è vero, un difensore (bravo e sano) non sarebbe bastato. Con questa tesi però si rafforza l’idea che il mercato sbagliato sia quello estivo.
Aprile 4th, 2016 alle 08:35
Siamo stanchi noi,
E’ stanco il Napoli,
è stanca l’Inter
il Milan..
E’ stanca anche “lei”.
solo la Roma va
dopo essersi riposata per un girone.
Ieri forse avremmo meritato di vincere
ma avremmo potuto anche perdere.
Con questo sistema di gioco con Babacar si gioca in 10,
ormai è chiaro.
Dare la colpa delle mancate vittorie con Verona, Frasinone e Samp
al mercato di gennaio
è un insulto all’intelligenza umana.
All’andata abbiamo dominato queste partite
con la stessa squadra.
E’una brovaronata.
Il fatto è che questa squadra non è più la stessa,
i motivi non li so
ma credo siano molteplici,
dalla stanchezza, all’offrire sempre lo stesso tipo di gioco, al giocare con una sola punta..
paradossalmente la difesa è l’ultimo problema.
con due giocatori in più sarebbe più o meno la stessa musica.
La teoria del sotto procuratore e dei suoi adepti
secondo la quale i giocatori si sono ammosciati per i mancati arrivi mi sembra surreale.
Quando giocavo io
ed arrivava uno forte che in teoria mi avrebbe spedito in panca
mi giravano le scatole.
Forse in serie A è diverso.
A me sembra che questi siano discorsi
fatti sempre per il solito scopo.
criticare la società.
Secondo me non c’è da cercare dei colpevoli.
La nostra dimensione è questa e siamo li.
Sta venendo fuori la stessa classifica dello scorso anno
con l’assenza della Lazio.
E’ andato diversamente il campionato
ma cambiando l’ordine dei fattori
il prodotto non cambia.
La Juve è nettamente la più forte,
Napoli e Roma se la giocano,
poi ci siamo noi, l’Ambriosana, il Milan ecc.
Questa è la realtà
per chi non si accontenta di stare in queste posizioni
la vedo dura
con o senza i DV.
Aprile 4th, 2016 alle 08:36
Come sempre ero allo stadio e come sempre pubblico di ridicoli.
Fischi preventivi a Baba e Tino Costa, tifo nei primi 10 minuti e poi basta.
Ma dove si vuole andare. Ok, i due facevano pena, ma aveva ragione Montella alla grande che abbiamo un pubblico ridicolo.
Per il resto abbiamo mollato. Non so se fisicamente o psicologicamente ma abbiamo mollato. Quando sei lassù e respiri una certa aria, diventa difficile adattarsi su un livello inferiore.
Per me, e non lo dico da ora, il maggiore indiziato è Pradé e mi auguro che faccia le valigie insieme ai suoi amici di Roma Angeloni e Turra (e pure Rogg e Baiesi).
Qualcuno accusa i Della Valle di non aver speso a Gennaio come la Roma. Dimenticando che la Roma non solo non ha speso a Gennaio ma ci ha pure guadagnato riuscendo a vendere per 18 milioni Gervinho in Cina e prendendo in prestito Perotti e il faraone.
Come vedete la differenza con zero euro di budget la fa la capacità di un direttore sportivo.
Noi abbiamo speso 8 milioni nell’operazione Zarate cedendo Rossi in prestito e quella per me è pure più grave del mancato arrivo del difensore. E Tello per me non vale più di un paio di milioni.
Certo, anche Sousa ha le sue colpe con alcune formazioni cervellotiche e una preparazione che sembra abbia sparato tutte le cartucce nei primi 3 mesi (anche il Basilea arrivò cottissimo a fine stagione perdendo per 3-0 la finale di Coppa).
La società fa bene a cercare di mantenere alta la concentrazione, ma sotto sotto sono convinto che stiano già progettando un repulisti generale tra giocatori e dirigenti.
A chi si augura invece che mollino i Della Valle chiedo solo di farmi sapere in anticipo CHI arriverà al loro posto. Secondo chi viene a me sta benissimo.
Però, voi anti-Dv, non avete avuto un brivido sulla schiena quando Ferrero (scherzando) ha detto che in futuro potrebbe comprare la Fiorentina ?
PS: ennesima grande prova della Lazietta, quella che il più seguito e ammirato opinionista radiofonico ci descrisse in questa estate come “una società la cui dirigenza doveva essere presa ad esempio per come lavorano”.
Aprile 4th, 2016 alle 08:38
Interessa solo ai tifosi, gli altri hanno già staccato: tristezza
Aprile 4th, 2016 alle 08:42
Che sia un problema di Sousa è logico, è lui l’allenatore della squadra.
Poi capire perchè ci stiamo avvitando così è più complicato.
Per me è il classico atteggiamento di chi ha mollato, di chi non ha ricevuto gli aiuti necessari dalla società per continuare a lottare per traguardi che per una serie di circostanze, parevano raggiungibili.
Come al solito si è mancati nel momento decisivo e non si è fatto quel passo in più che serviva.
L’altro giorno, Andrea disse che avevano ragione loro quando sostenevano che questo gruppo poteva ancora dare tanto, sconfessando Montella che invece aveva detto che più di quello in certe condizioni non si poteva fare.
Ebbene, a questo punto se ci seguita ad andare di culo si riarriva quarti, o alla peggio quinti e allora chi aveva ragione?
Il napoletano non sarà un mostro di simpatia, ma Andreino non può fare conferenze stampa dove dice che l’80% del mercato di Gennaio è stato positivo e vedrete che ci riserverà delle sorprese.
Quali? Ora anche Tello non la vede più e non è nemmeno il lontano parente di gente come Cuadrado o Salah.
Sugli altri sorvoliamo che già se ne sono dette anche troppe.
Aprile 4th, 2016 alle 08:43
ma come è possibile accettare scuse come
-siamo stanchi
-siamo mentalmente spenti
a 15 giornate dalla fine del campionato, da quando è cominciato il declino, non è possibile proporre nè accettare tali scuse. Lo capirei a 4 o 5 giornate da fine campionato.
Aprile 4th, 2016 alle 08:45
è vero David, siamo cotti
e pensare che con i 6 punti in più ovviamente prendibili, saremmo stati lì lì a soffiare sul collo del napoli che mi sembra scarico psicologicamente (e si spera anche senza higuain per almeno 4 giornate).
certo l’anno scorso gli acquisti di gennaio hanno sorriso a noi mentre ora sorridono ai romani.
e comunque difendiamo questo 4^ posto che sarà un bel risultato visto la rosa attuale che è almeno quantitativamente inferiore a quella dell’anno scorso.
p.s.: volendo guardare il bicchiere mezzo pieno..abbiamo guadagnato 1 punto sulle milanesi anche se ne abbiamo persi 2 sul signor Confindustria mapei
Aprile 4th, 2016 alle 08:51
Stanno venendo fuori i reali valori del campionato, anche con riferimento alla lotta scudetto perchè il Napoli non può essere tenuto a galla da San Gonzalo Higuain ogni volta.
Noi siamo questi, temo. Ci hanno preso le misure, il gioco è diventato lento e prevedibile, e onestamente ci manca qualità e freschezza atletica. Non esiste riprova che con un mercato di gennaio più mirato avremmo fatto meglio, probabilmente peggio no…comunque di sicuro non avremmo potuto competere con la Roma e col Napoli per il terzo posto, non ci sono dubbi.
Il calo di rendimento di alcuni giocatori è stato impressionante: Bernardeschi, Ilicic, Kalinic, Badelj, Astori, Alonso sembrano lontani parenti di quelli visti nel girone d’andata, e non riesco a capirne il motivo. Se calano i singoli tutti insieme diventa dura mantenere un buon livello di gioco…
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2016 alle 08:53
Aggiungo qualcosa, astenendomi dal commentare dichiarazioni di società e mister, che non ho ascoltato.
Credo che il processo di crescita della Fiorentina sia andato avanti anche quest’anno. Lo affermo tenendo conto di una serie di fattori, quali quello tecnico, tattico, allenatore, rosa a disposizione, equilibrio economico, dirigenza, gioco, altro.
Intendo, cioè, il consolidamento di una posizione in classifica che, eccettuando il biennio Mihajlovic-Rossi, da Prandelli in poi è sempre stata tra le prime 4-5 del campionato. Con questo intendo che la società ha saputo sempre trovare ottimi allenatori in fase di lancio.
Paolo Sousa. è al primo anno in Italia. Ha sbalordito nella prima fase del campionato per intelligenza comunicativa e per alcune idee tattiche che hanno funzionato in maniera straordinaria. Adesso, messo alla prova da limiti di rosa a disposizione e contromisure prese dagli avversari, con un ambiente cittadino che spinge e sostiene con molta meno forza e coesione, mostra anche dei limiti tattici e delle scelte probabilmente opinabili. Siccome, però, mi pare un uomo intelligente e vincente, mi aspetto che faccia tesoro dell’esperienza, cerchi le contromisure necessarie, e prosegua insieme alla Fiorentina il cammino di crescita appena iniziato. E sottolineo, appena iniziato. Perché, se è vero che noi tifosi vorremmo nascere e volare, è ancora più vero che nella vita sportiva reale, la crescita avviene gradualmente, con picchi verso l’alto e rovinose cadute verso il basso. Basti guardare a Milan, Inter, Lazio.
La Juventus è di un altro campionato. Vincerà con 10 punti di vantaggio, più o meno. La Roma, a mio parere, arriverà seconda. Super era un ottimo Napoli, che senza Higuain e con i limiti di un ottimo sarà ancora inesperto a lottare per i vertici, perderà inevitabilmente posizioni. Dopo c’è un baratro. Le milanesi stanno fallendo miseramente, dato che hanno speso soldi in modo folle, che neanche avevano, per centrare la qualificazione Champions, senza la quale i loro debiti aumenteranno ancora.
Noi abbiamo un grande rammarico, soprattutto per la clamorosa vicenda del difensore non acquistato a gennaio, ma dubito fortemente che avremmo potuto reggere il ritmo delle prime tre.
Ho appena ascoltato a Radio Anch’io sport, su Radio 1, Tacchinardi, ex giocatore bianconero, che spiegava la mentalità vincente della Juve. Ha raccontato di come, già ai suoi tempi, qualunque pareggio venisse preso nell’ambiente come una sconfitta, di come anche nelle partitelle di allenamento tutti i giocatori venissero formati con una mentalità assassina, di voler vincere a tutti i costi. Cosa voglio dire con questo? Niente, ciascuno tragga le conclusioni da solo.
Aprile 4th, 2016 alle 09:13
Se la proprietà continua a insistere sul fatto che siamo settimi come valori economici anche i giocatori alla lunga si adeguano.
Un conto è volere ma non potere e un conto è potere ma non volere.
Il Della Valle (perchè comanda solo Diego) ritiene di aver già speso anche troppo per Firenze e la Fiorentina.Adesso vuole non spendere più e aspettare o lo stadio o una vendita lucrosa per lui.Come diceva Pantaleo il nostro scudetto è il quarto posto,che ci piaccia o no purtroppo è questa la realtà e quest’anno come mai l’abbiamo visto.
Aprile 4th, 2016 alle 09:14
Volevo anche aggiungere che con tre eventuali vittorie con Verona, Frosinone e Sampdoria, ripeto, Verona, Frosinone e Sampdoria (non Bayern, Barcellona e PSG) ci s’aveva l’Inter a sei punti (e meno male che loro fanno quasi più cacare di noi) e si era a ridosso della Roma che, sia chiaro, non la riprendiamo nemmeno se si gioca altri sei mesi, ma insomma, il quarto posto era quasi blindato (QUASI, perchè con la Fiorentina è difficile dare qualcosa per certo).
In ogni caso, dall’anno prossimo, eviterei come la peste il termine “calendario favorevole”, che tutte le volte che si dice se la va bene si fanno cinque punti in sei partite.
Vabbè….vediamo se domenica si evita di dare tre punti all’Empoli, che un po’ mi dispiacerebbe.
Alè Viola.
Aprile 4th, 2016 alle 09:18
Più spettatori a vedere Fiorentina Samp che al derby di Roma di due squadre della stessa città, per cui, pur se sempre e perennemente critici ed incazzati, a livello di presenza allo stadio si da i punti a squadroni molto più attrezzati. Ne consegue che, da questo punto di vista i DV non possono dire assolutamente niente visto che il “prodotto” Fiorentina vende più da solo di Roma-Lazio messe insieme (almeno allo stato attuale).
E’, se non altro, deleterio affermare che al mercato di gennaio non occorre più pensare perchè, di fatto, è stato devastante e più va avanti il torneo più la cosa è sotto gli occhi di tutti; inutile dire lasciamo stare ormai sdoganando per l’ennesima volta una serie di “fatal error” che, invece di rafforzare la squadra hanno ottenuto l’esatto contrario, indebolendola e demoralizzandola; errori così hanno dilapidato un torneo favoloso facendolo ritornare nel solito anonimato da quarto posto in giù.
L’occasione era unica ma non c’è stato niente da fare, il trend di giugno 2015 è stato ancor più accentuato cercando di far passare per ottimi giocatori ANCHE avvallati da P.Sousa, onesti pedatori da bassa classifica ancorché mezzi rotti, vecchi cavalli di battaglia mai esplosi, e lo spagnolo di turno, che ormai si vende e si acquista come il pane, solo che questo era scarto dello scarto dello scarto (una volta giocava ne Barca); di contro quello che serviva davvero come il pane, cioè almeno due buoni/ottimi difensori niente.
E’ stato, ripeto, un mercato disastroso, tutt’altro che lungimirante (penso a Pepito Rossi come sarebbe utile ora che Babacar ha fatto la solita implosione e kalinic si è sgonfiato per una condizione fisica oltre le ultime riserve di energia, normale visto che è un anno e mezzo che non si fermava).
L’ultima risorsa (si fa per dire) è Corvino2 il ritorno, che stravolgerebbe per l’ennesima volta la squadra con ben poche garanzie di … riuscita, insomma l’ennesima scommessa.
Peccato perchè la squadra, senza la mattanza di inzio 2016, stava andando non bene, benissimo, ben oltre le più rosee aspettativa di inizio torneo, tanto che, ancor oggi, più per demerito delle milanesi e del default della Lazio, sta ancora in una posizione di classifica di tutto rispetto.
Peccato per questi errori di per se irripetibili (si spara) che il sogno sia rimasto lì e siamo tornato alla solita posizione, con una soluzione di continuità negli anni davvero misteriosa, visto lo sfacelo complessivo degli ultimi 3 o 4 mercati diciamo dalla fine del 2014 in poi (diciamoci le cose come stanno che con Kalinic abbiamo avuto un gran culo, che a 5 milioni o giù di lì non ci prendi neanche un terzino di riserva).
Aprile 4th, 2016 alle 09:25
Peccato per questi errori di per se irripetibili (si spEra) che il sogno sia rimasto lì, nel cassetto, e siamo tornato alla solita posizione, con una soluzione di continuità negli anni davvero misteriosa, visto lo sfacelo complessivo degli ultimi 3 o 4 mercati diciamo dalla fine del 2014 in poi … to be continued… in the report that is the case, but this work should be continued very intensively…
Aprile 4th, 2016 alle 09:26
Io capisco poco chi spera di andare male.. per qualsiasi ragione.
Io vivendo lontano e non potendosi permettere di spendere 200 euro per una partita la vedo sempre in tv, senza telecronaca con l’audio de lo stadio. Il pubblico è stato moscio quanto la squadra. EE pensare Che ad agosto avremmo firmato in bianco per stare tra le prime 5 tutto l’anno.
S’è rotto qualcosa a Gennaio. Quando il mister ha deciso di puntare solo su alcuni deluso da alcune partite scialle. Dalla partita con la Roma (in cui s’è fatto la difesa alta e il fuorigioco si vedono evidenti errori tattici. Non si tira in porta…
Qualcosa non funziona e non può esserci una colpa singola. Mancano tante cose, troppe. Basta con la difesa a 3 e questo gioco leeeeeento. Che noia , che barba, che noia.
Aprile 4th, 2016 alle 09:45
Poco obiettivo ultimamente caro David..diamo per buono che siamo stanchi..ma gli innesti di gennaio li hai visti?..almeno il resto della squadra è stanca per un motivo..ma quelli che dovevano dare nuova energia dove sono???!
Tino Costa…Tello..Kone..Belaouane..Babacar e Kuba che non hanno mai giocato…..ma per favore…
Aprile 4th, 2016 alle 10:01
Baratto piazzamento in Champions League per quattro giornate ad Higuain.
Aprile 4th, 2016 alle 10:02
IO CI CREDO ANCORA
Il problema non è la stanchezza o la mancanza di volontà.
Il problema è che è per noi indispensabile, per tornare ad esse vincenti, avere il centrocampo di titolari, ossia Badelj, Vecino e Borja tutti insieme.
Con loro tre riusciamo a fare il nostro gioco migliore: possesso palla e recupero palla in avanti.
Senza di loro non riusciamo a fare un pressing continuato.
Se tornano i tre e Kalinic riprende a segnare, potremmo farcela.
Come dice Pradè, dobbiamo vincerle tutte.
Intanto, vinciamo le prossime tre, ossia Empoli, Sassuolo e Udinese.
Tra tre partite potremmo essere a due punti dalla Roma.
La Roma è forte, ma anche molto fortunata.
E la fortuna, si sa, va e viene.
I pessimisti ed i disfattisti, che ormai abbondano sempre più, non mi piacciono.
CI DOBBIAMO CREDERE ED I PRIMI A CREDERCI DOVREBBERO ESSERE I TIFOSI.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICELE DI LANDO
Aprile 4th, 2016 alle 10:14
Hanno giocato sempre gli stessi e siamo stremati. Il mercato a parte Zarate e’ stato ampiamente deficitario,anche se Andrea Della Valle dice di no. Io Tello per 8 milioni non lo riscatterei, ma spendere questi soldi, per uno che e’ costantemente, fuori dalla partita, sarebbe buttare i soldi. Sperando che resti il mister, ce ne sarebbero davvero tanti da cambiare, per cercare di essere un po più competitivi. Le liste per chi sbolognate, s’incominceranno a fare fra un mesetto, per ora stiamo buoni. Il perché non siamo più competitivi, tornando alla domanda di David è che abbiamo fatto un mercato di gennaio, positivo al 20% e non all’80%, chi sarà quindi il maggior responsabile?
Aprile 4th, 2016 alle 10:25
Io credo che più delle gambe siano stanche le teste.
Penso che la determinazione e l’autostima siano venute a mancare dal momento in cui la Società si è sfilata sul calciomercato facendo gravare tutta la pressione psicologica sullo spogliatoio.
Ma siete veramente convinti che questa proprietà punti a traguardi altissimi?
3 allenatori Prandelli Montella e l’attuale hanno chiesto di più e gli è stato dato meno.
Aprile 4th, 2016 alle 10:25
@Jarry Lewis
mercato sbagliato quello estivo dipende in confronto a cosa: Se mi dici che si partiva per arrivare primi allora sono d’accordo con te ma nessuno a Luglio ha MAI dichiarato che avremmo lottato per la Champions ma per RESTARE IN EUROPA. Alla luce del fatto che siamo QUARTI (e non DODICESIMI) mi sembra che stiamo lottando per i risultati previsti per cui, a parte il famoso difensore, il mercato estivo non è stato sbagliato.
Aprile 4th, 2016 alle 10:28
Ma chi è davvero questo Spalletti?
Un mago del calcio, che però sa scegliere società dove pagare ingaggi veri non è un problema (vedi Salah).
Con Spalletti la Roma è davvero da scudetto e fra noi e loro 7 punti di differenza sono troppo pochi.
ADV ha abbassato il monte ingaggi, non deroga dall’autofinanziamento e questi sono per forza i risultati.
Il primo a essere stanco e demotivato è il fratello Diego.
L’Empoli corre, noi si cammina. Ce la faremo a evitare un’altra figura di m..?
Aprile 4th, 2016 alle 10:32
Intanto il Toro ci ha fatto un grosso favore
Aprile 4th, 2016 alle 10:34
Anch’io sono stanco, di questa insulsa proprietà.
Aprile 4th, 2016 alle 10:38
riprendo il post 65 di omino di ferro,
ricordando a tutti le parole del fantastico e osannato Brovarone a Settembre:
—–
“La Lazio sta portando avanti un lavoro che andrebbe preso ad esempio, ha dei giocatori notevoli, sbaglia raramente le scelte sul mercato; vi farei vedere che tipo di offerte hanno rifiutato questa estate, senza battere ciglio. Qui non ci avrebbero pensato due volte purtroppo. C’è una solidità finanziaria a livello societario ma non tecnica, più ridimensionamento di così non si può”.
———
Ora questa gente passa le giornate a fare le pulci agli errori della società, ma poi per le minkiate che al contrario dicono loro non pagano mai?? tutte nel dimenticatoio…
E giù poi na mandria di caproni a prenderli come esempio a seguirli come nelle sette americane, come il verbo assoluto…
Sono ridicoli, fatevene una ragione, li ammiro comunque perchè del dire minkiate ci hanno fatto un lavoro…nell’epoca del grande fratello, della de filippi, ecc…eccc…
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 10:50
Ma scusate tanto….sicuramente siamo stanchi, e altrettanto sicuramente non voglio difendere Babacar che gioca come se ci facesse un favore, invece di avere voglia di spaccare il mondo come dovrebbe fare un ragazzo della sua età e delle sue (potenziali) qualità; ma è possibile giocare SEMPRE con una unica punta che ha il compagno più vicino minimo a 30 metri??Non abbiamo, per caratteristiche dei singoli, centrocampisti bravi negli inserimenti e cosa fa il nostro allenatore??continua con il 4-2-3-1 facendo oltretutto giocare Tello (l’unico che ci può portare un pò di imprevidibilità e possibilità di saltare l’uomo) a 40 metri dalla porta avversaria e con i piedi sulla linea laterale!
Costringendo Alonso nelle rarissime occasioni in cui arriva sul fondo a non crossare perchè in area c’è solo Babacar con minimo 3 difensori avversari vicini!
Oltretutto la perla finale è stata fare entrare Kuba a giocare trequartista…ma Konè cosa ha fatto???E’ in coma???E’ arrivato da 2 mesi abbondanti e non sappiamo nemmeno che faccia ha!
Ormai il nostro gioco l’hanno imparato anche i muri, proviamo a cambiare modulo, magari facendolo in allenamento e non improvvisando in caso di bisogno disperato la domenica!Tanto peggio di così mi sembra difficile farlo…o sbaglio?
Aprile 4th, 2016 alle 10:55
La personalità si ottiene quando in squadra hai dei campioni : noi non ne abbiamo manco mezzo.
Morale? Quando le cose vanno un pelino storte non siamo mai in grado di raddrizzarle.
Aprile 4th, 2016 alle 10:56
X Michele post 79: Michele, ti voglio bene, ma come fai a crederci ancora quando è la squadra a non crederci più? Ma se ieri, con la Samp in 10, non siamo riusciti a fare un pressing decente? Ormai hanno staccato tutti la spina. Speriamo solo di salvare il quarto posto!
Personalmente, però, mi auguro che se è vero che ADV vuole aprire un ciclo con Sousa, si mettano OGGI a un tavolo e tirino giù una lista di giocatori da sostituire e dar mandato OGGI a un DS qualsiasi di fare mercato entro il 10 di luglio.
Francamente mi son rotto di questa mancanza di organizzazione, con giocatori che dovrebbero arrivare all’ultimo secondo (per chi da la colpa a Pradè, ricordo che anche con Corvino prendemmo all’ultimo secondo Barreto per poi far saltare la trattativa per mancata idoneità).
Mi chiedo: non mi sembra che il gruppo Tod’s navighi a vista come la Fiorentina! Quando NTV faceva fatica, hanno preso un Ad con i controfiocchi (Cattaneo) e ora la soc. va bene. Non si può fare anche qua?
Nessuno chiede la Luna, ma solo organizzazione e programmazione e non figure barbine con ex giocatori/procuratori/allenatori!
Aprile 4th, 2016 alle 11:01
Bravo Zachini! Concordo su Tata, chi gli attribuisce colpe sul goal subito forse non ha visto la palla che ha improvvisamente cambiato direzione!
Il goal l’abbiamo preso perché siamo polli, ci siamo fermati pensando ad un fallo….ci si ferma quando l’arbitro fischia!
Credo che la stanchezza sia mentale, mista a paura. Essere raggiunti in questo modo da polli al 40 o giù di lì ha troncato testa e gambe ed è uscita la paura di perdere.
Per chi critica la sostituzione di Badelj vorrei che prima di parlare uno si informasse: il giocatore ha avuto un risentimento all’adduttore, ed è dovuto uscire! Sousa non si è bevuto il cervello .
Purtroppo questi siamo, giocatori che tirano la carretta da agosto e possono avere un calo ai primi caldi.
Se guardiamo le altre, Napoli ed Inter che come noi son partite a spron battuto non altre squadre che son venute su dopo, i problemi emergono per tutte…a chi saltano i nervi, chi si suicida sul campo, ma sempre problemi sono. Io la vedo così . Abbiam mangiato un punto a Napoli ed Inter pur manifestando qualche problema, se ci ripigliamo possiamo ancora dire la nostra. Forza ragazzi, io sono con voi!
E per favore basta curva moscia, ieri pareva d’essere a un funerale!
Aprile 4th, 2016 alle 11:02
Zachini, “gli isterismi a Gennaio sono fini a se stessi”?
Dammi un vero difensore, sano e buono da alternare a Gonzalo e Astori e un centrocampista sano e buono da alternare al trio Badelj-Vecino-Borja….poi se ne riparla.
E smettila con queste uscite “che una parte della tifoseria non è matura, non è adatta alla Fiorentina” come se gli unici veri tifosi fossero solo quelli che ingoiano sterco da questa società.
Se c’hanno messo i soldi di suo è solo perché hanno sbagliato e anche parecchio: in primis a scegliere dirigenti che continuano a comprare gli Octavio, i Brillante, i Bakic, gli Schetino e Iakovenko di turno e poi si ritrovano con veri pesi morti che gravano sul bilancio e sul monte ingaggi.
Parla della partita, è meglio.
Aprile 4th, 2016 alle 11:27
Cari fratelli di fede viola, ma l’avete sentito cosa ha detto il buon Vincenzino del nostro Presidente Onorario che quando apre bocca, per dire le solite due o tre banalità, fa ripartire di corsa i giornalisti cantori alla Bucchioni?
“Forse a Andrea non gli raccontano tutto…”
Qualcuno pensa che una frase così possa essere una cosa tanto per dire? Non scherziamo.
Mi convince invece sempre di più che sarebbe stato meglio se l’anno scorso le parole di Montella – infamato come arrogante, presuntuoso, colpevole di lesa maestà nei confronti dell’azienda che lo pagava lautamente nonché dei fiorentini tutti che forse non si rendevano conto della loro reale dimensine, ecc.ecc. – fossero state valutate con più oggettività e con meno permalosità.
Forse non erano critiche gratuite e tantomeno invettive, ma solo verità che Montella cercava di partecipare ai tifosi perché potessero aprire gli occhi sulla realtà dei fatti concernenti la Fiorentina.
Non ultima, quella – mi ripeto – che il buon ADV, come dovrebbe essere chiaro a tutti, in questa società non conta una mazza, tanto da non essere messo nemmeno a conoscenza di tutto ciò che nella Fiorentina veramente accade.
Alla faccia del famiglio Bucchioni e compagnia… lodante.
p.s.
e ora un po’ di allegria:
ragazzi, alla fine abbiamo guadagnato un punto su Inter e Milan!
Aprile 4th, 2016 alle 11:28
DellaValleDondoloTeam – Sampdoria 1-1
Terzo pareggio di fila, solo 3 punti presi e 6 persi.
Vien via Michele (post 79), si doveva vincere quelle con Verona ….Frosinone e Sampdoria.
Dire che si deve vincere le prossime 3 è inutile.
Visto che hai detto che si potrebbe essere a 2 punti dalla Roma…se si vinceva le tre già giocate si era ad 1 punto dalla Roma.
Ma come è noto, con i “se” i “ma” i “si” i “forse” , si va da poche parti.
A me sembra che siamo bolliti / cotti.
Aprile 4th, 2016 alle 11:34
Leggo quantità di messaggi disfattisti (malafede?) colossali ma leggo anche qualche messaggio dove emerge l’intelligenza, il buon senso, il cervello e anche gli attributi, se permettete. Vado a citarli:
– Mfranz @59
– Gianni Mugello @33
– Picchio @71
– Linus @64
– zachini @55
e chiedo scusa a chi è rimasto fuori, c’è ancora chi vuole il bene della Fiorentina e non critica per partito preso, c’è chi si alza la mattina e se vede nuvolo dà la colpa ai DV, il livello cerebrale di certa gente è questo. Cazzi loro (oops!)
Aprile 4th, 2016 alle 12:07
Irritanti. Dal primo all’ultimo.
Aprile 4th, 2016 alle 12:26
Due considerazioni. La prima sulla Roma, se la Roma è tornata in auge non è perchè nel mercato di gennaio ha comprato El Sharawi e Perotti ma perchè ha comprato Spalletti. La Roma aveva già ad inizio campionato una rosa in grado di lottare per il titolo. Il problema stava in panchina, una volta risolto quello hanno iniziato ad andare come treni.
La seconda riguarda il fatto che secondo me è stata completamente sbagliata la peparazione fisica perchè la squadra non corre ma passeggia. Forse il fatto che ad inizio campionato andavamo come schegge era dovuto ad una preparazione basata sulla velocità e non sul fondo e adesso lo stiamo pagando. Se fosse così sarebbe un grave errore dell’area tecnica anche perchè in Italia, da sempre, i campionati si decidono da febbraio in poi e non nel girone di andata.
Se le gambe non girano arrivi sempre dopo, per quanta buona volontà ed impegno tu possa metterci.
Aprile 4th, 2016 alle 12:47
quello che dice picchio sui gobbi e vero e me lo confermò Torricelli….anche in allenamento tutti volevano vincere, se vedevano uno sfavato ecco subito il cazziatone dei dirigenti sempre a bordo campo e sempre negli spogliatoi….se non ti andava bene, fuori c’era la coda (e c’è tutt’ora)….maledetti…..li odio lo stesso
forza viola
Aprile 4th, 2016 alle 12:48
ps: voglio vedere se domenica i “cugini” giocano alla morte o come contro il palermo cioè alla meno…..
Aprile 4th, 2016 alle 13:09
La proprietà voleva una squadra da quinto posto e l’ha ottenuta; meno male che le milanesi fanno onco al maiale, altrimenti eravamo settimi schiantati.
Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
Per me il campionato finisce qui.
Aprile 4th, 2016 alle 13:21
Immondo, la posta del baratto mi sembra troppo alta. Anche perché non si può barattare quello che non è più nella nostra disponibilità, temo…
Ma condivido lo spirito: Higuain merita ALMENO 4 giornate.
Aprile 4th, 2016 alle 13:28
Concordo con MFRANZ@
Sono stati dati troppi alibi a questa squadra
Aprile 4th, 2016 alle 13:32
ZACHINI@ 55
Bisogna saper analizzare le stuazioni?
E saresti te a saperle analizzare?
Racconti delle paratone di Viviano, ma sulle parate di Tata e sui legni che colpiscono gli altri non racconti nulla ?
Aprile 4th, 2016 alle 14:17
@24 – Zachini: “La parata su quagliarella vale il gol di Maradona da centrocampo”
scusate ma qui ho smesso di leggere tutto il resto, perchè se c’è gente che ancora risponde a una persona talmente ignorante calcisticamente, ha poco senso il dibattito.
Aprile 4th, 2016 alle 14:55
O picchio
Ma ti rendi conto che il Milan e Inter sono delle nullità grazie ai loro allenatori ma che hanno una rosa nettamente migliore della nostra? Se non approfittiamo della loro momentanea assenza contano le occasioni xché tra poco tornano e allora saremo veramente settimi o ottavi.
Altro che crescita quest’anno abbiamo fatto un passo indietro anche xché chi venderemo per fare mercato? Savic, Cuadrado non li abbiamo più
Aprile 4th, 2016 alle 15:28
Mercato. i DV, >Sousa, i giocatori, la stanchezza…. Ne possiamo parlare per mesi.
La Fiorentina è da 6-8 posto. Oggi al 4 perché Inter e Milan fanno più cacare di noi e perché il Sassuolo non è una sorpresa al 100%. Poi se ci vogliamo “consolare” basta guardare il Napoli… cantavano già per lo scudetto, ora sono a meno sei e con il pepita che a cose normali ( vedi le 4 giornate a B.Valero per molto meno) mancherà per un mesetto. Penso ai gobbi, che erano a -13 da noi se sono già a + 17… ci hanno recuperato in 16/19 partite ben 30 punti! Stiamo andando ad una media (ultime 5 gare) di 0,80 punti a gara, come appunto le squadre di media /bassa classifica.
Montella ha sbagliato tanto, ma di una cosa ne dobbiamo prendere atto: la nostra dimensione e’ questa! SFV
Aprile 4th, 2016 alle 16:19
Caro andrea n. 54, mi sono subito corretto al post n. 9.
Poi ti volevo dire che sono i giocatori che vanno in campo, è l’allenatore che allena ed è il direttore sportivo che fa il mercato. La proprietà ci mette i soldi. PUNTO! Le responsabilità sono queste, poi se hai voglia di parlar male dei Della Valle, fai pure, unisciti pure al codazzo …
ciao
Alberto
Aprile 4th, 2016 alle 16:44
Qui gli unici ad essere stanchi, siamo noi spettatori.
Ci affatica molto la visione della Squadra, così come la visione dell’Allenatore,
così come la visione della Dirigenza,
così come la visione dei Patronni.
Che ognuna di queste componenti cerchi di ricompattarsi e fare del suo meglio, perché quella a cui stiamo assistendo ultimamente non è certo tale.
Anzi, ne è completamente l’opposto.
Aprile 4th, 2016 alle 17:05
Il problema ell’è icché si fa da qui a settembre, altro che discorsi …
Aprile 4th, 2016 alle 17:28
Ilicic-Sampdoria 1-1! Sì perché in campo si è visto praticamente solo lui. Delusioni su delusioni su delusioni… Dopo il pareggio col Verona ho scritto: non ne vinciamo più una fino alla fine del campionato (non vorrei aver ragione!). Ma come si fa a non accorgersi dopo 70 minuti che Tino Costa è impresentabile in serie A?! E Zarate è entrato solo quanto Babacar s’è fatto male! Come diceva il tifoso n° 1: Sousa, medaglina e arrivederci! Un ragazzo della Primavera almeno avrebbe corso: Costa invece passeggia per il campo… Hanno esonerato Pioli: l’occasione giusta per cambiare c’è!
Aprile 4th, 2016 alle 17:29
shintaiwaza
la parata di tata l’ho raccontata prima, basterebbe leggere tutto e non a spot.
prendere un legno perchè la devia il portiere o prenderlo diretto sono 2 cose differenti. nel primo caso c’è la bravura del portiere, nel secondo caso non vi sono interventi esterni.
E’ abbastanza semplice…
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 17:33
@ Simone 102
Forse per chi come te di pallone ha visto solo il Supertele e in porta giocava xchè ai giardinetti è usanza mettere in porta il più scarso di tutti o quello che col calcio era proprio negato…
In questo caso si, hai ragione, non sei ingnorante di calcio tu, tranquillo…accendi pure la PS4
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 17:39
@ Birraio 103
le rose del Milan e Inter sono superiori…???
Colpa degli allenatori???
Sei proprio sicuro?
Quella del Milan è ASSOLUTAMENTE inferiore, non ci piove, fatto è che con 3 allenatori, dico 3 differenti hanno ottenuto esattamente gli stessi risultati (Seedorf, Pippo e Sinisa).
Su quella dell’Inter ne possiamo parlare, sicuramente a livello di stipendi non ci piove, ma ora come ora io mi tengo la mia di rosa che per me è superiore.
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 17:42
TATA BERSAGLIO FACILE
Sento adesso (e decido automaticamente di spegnere il Pentasport che mi accingevo a seguire) il commento fatto in diretta da David ieri al goal di Alvarez. Soliti 3 secondi di silenzio e poi parte il cazziatone a due voci per Tata.
Nessuna descrizione dell’azione o della prodezza di Alvarez, no: subito addosso al portiere. Come può fare qualsiasi spettatore da bar.
Ora, io non sono un tecnico ma vedo un’intera squadra che ingenuamente si ferma e lascia calciare Alvarez. Il portiere, che mi sembra coperto, parte in leggero ritardo e la palla gira, schizza rimbalzando e va nel punto più angolato possibile. Se il tiro l’avesse scoccato Pepito sarebbe venuto giù lo stadio e saremmo tutti a parlare del gesto tecnico
La cosa più evidente per me, che sebbene a livelli infimi ho giocato a pallone, è la prodezza del doriano, lesto di idee e preciso di piede. La seconda è la dormita della squadra che non lo ostacola. La terza è la frazione di secondo di ritardo con cui il portiere si tuffa.
Delle tre, proprio l’ultima mi sembra la meno evidente, proprio perché c’erano uomini davanti. È una situazione di gioco comprensibile, uno di quei casi in cui senti il bisogno di rivedere l’azione per capire meriti e demeriti dei protagonisti.
Mi stupisco invece di come in automatico parta nemmeno il processo, ma la condanna a Tata.
A chi giova tutto questo?
Alla comprensione della partita?
Al sostegno della squadra?
Secondo voi, tanto per fare degli esempi concreti, è più grave – come errore – il presunto ritardo di Tata o il non passaggio di Zarate a Ilicic libero in area in azione favorevolissima negli ultimi minuti? O il colpo di spalla (sì, di spalla, con incespico seguente) di Alonso su un bellissimo cross dalla destra, credo di Tello? O il trovarsi in fuorigioco da parte di Borja e Kuba nell’azione del goal annullato alla fine?
Mi pare che non ci sia equanimità nei giudizi, troppe volte. Che contino troppo i pregiudizi positivi o negativi sui singoli giocatori.
Aprile 4th, 2016 alle 17:47
..sapere che per il Duca il mio livello intellettuale è lontanissimo dal suo mi fa sentire enormemente intelligente! Continua cosi’ fenomeno…oltre il grottesco…
Aprile 4th, 2016 alle 17:52
@ Alessandro B
Ma lo vedi il calcio o fai per finta???
Dove andavi con un difensore e un centrocampista in più???
Da nessuna parte, al massimo avevi uno o 2 punti in più.
“tifosi che ingoiano sterco”…ma voi siete malati di mente veramente??? Ma ti pare che abbia un senso il tuo discorso?? In che termini?? perchè?? perchè tifano una squadra che è quarta?? Ripeto cambiate squadra se per voi non vincere lo scudetto è ingoiare sterco.
Riguardo al DS lo vuoi fare tu? ti senti in grado..?? se tu seguissi il calcio a fondo e non solo attraverso Prizio, brovarone e compagnia bella, sapresti che nelle campagne acquisti di qualunque DS ci sono acquisti buoni e altri per forza di cose meno buoni, soprattutto quando devi comunque rischiare e non mi sembra che i nostri rischi pesino a bilancio quanto i flop della concorrenza.
Oramai avete gli occhi foderati di prosciutto, piove governo ladro sempre e comunque.
mamma mia
Vdz
Aprile 4th, 2016 alle 18:13
Basterebbe Mazzone e un piccolo tratto del Viale de Mille.
Stanchi? Ma scherziamo?
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Aprile 4th, 2016 alle 18:41
SCUSATE!
leggo molti di voi tifosi e giornalisti dare per assodato che una delle ragioni dello scarso rendimento attuale sia per colpa della preparazione.
Ora, premesso che non faccio fatica a credere che la preparazione abbia prediletto una partenza a razzo e che quindi nella seconda parte di stagione qualcuno possa essere meno prestante, non riesco proprio a condividere l’assunto.
Dissento per un semplice motivo. I giocatori si allenano ogni giorno!! da un mese e mezzo circa giochiamo ogni 7-8 giorni!! con l’ultima sosta 15 gg. di riposo per molti!!
Ergo non è possibile non aver recuperato una forma tale da giocare almeno 70-75 a bomba.
Su questo punto chiederei ulteriori riflessioni ed a David tramite la radio di far intervenire qualcuno del settore per approfondire il tema, grazie.
Purtroppo in attesa di essere smentito, ritengo che il problema sia ahimé o per fortuna mentale. Se i molti ritrovassero le giuste motivazioni ed il giusto piglio si potrebbe tornare a vedere un finale degno della stagione in gran parte vista!!!
con rabbia e speranza
Forza Viola
Aprile 4th, 2016 alle 18:43
Non è il 3 posto, ma per me il 4 posto sarebbe cmq un gran risultato. Vista l’Inter di ieri è ampiamente alla nostra portata. Dobbiamo tornare a far punti. Forza Viola!
Aprile 4th, 2016 alle 18:47
Non ho letto i messaggi , ma non siamo stanchi ma siamo demotivati.
Nello sport professionistico le motivazioni sono fondamentali ,ed i patronni nel mercato di Gennaio hanno segnato il livello e questa mi sembra la più normale delle conseguenze.
A me sembra così ovvio e lampante , sarò duro ,ma per me non c’è niente da capire.
Come diceva mia nonna “Non si può andare in paradiso a dispetto dei Santi “.
Aprile 4th, 2016 alle 18:55
Tata e’ bruttino da vedersi lungo lungo con quel capoccione infossato fra le spalle ma è capace di interventi straordinari.
Non ha un gran pubblico perché non ha i capelli ossigenati, non è uno di noi, ma è fra i migliori portieri in Italia.
Ieri da vicino alle panche ho visto un Montella che per 90 minuti ha guidato e incoraggiato i modesti che aveva a disposizione ed un Sousa moscio quasi rassegnato fino all’ingresso di Kuba quando ha messo fino a nostra ogni velleità offensiva.
Aprile 4th, 2016 alle 19:04
Zachini: “io sono stato azzurro di sci” (cit.)
Aprile 4th, 2016 alle 19:06
Omino lucido come sempre. Il ds Sabatini prende in prestito Perotti e il Faraone ed incassa 18 milioni per Gervinho che era l’unico schema del sergente Garzia. E cosa di non proprio poco conto, ha preso un allenatore vero.
Aprile 4th, 2016 alle 19:29
Una curva che non canta in una città stanca
una proprietà nervosa per un annata meravigliosa
un mercato eccellente per la capolista latente
sursum corda zachini oggi cosa ci propini. ?
Aprile 4th, 2016 alle 19:44
@Mfranz #59
Dizionario Garzanti (il Devoto Oli te lo cerco dopo)
aziendalista [a-ʒien-da-lì-sta] agg. m. e f.
1. esperto di economia aziendale
2. chi ispira il proprio comportamento ad aziendalismo, ispirato ad aziendalismo: atteggiamento aziendalista.
aziendalismo (nome)
tendenza a dare importanza primaria o anche esclusiva agli interessi delle aziende, di un’azienda
Non si menziona come requisito principe l’appartenere a un’azienda.
Se non si sanno le cose è meglio stare zitti.
Aprile 4th, 2016 alle 19:48
Ho visto tante Fiorentine, data l’età la seguo dal 1946, mi sono goduto il primo scudetto, il secondo, ho vissuto tante stagioni deludenti ma la passione è sempre stata la stessa. La passione non si discute nasce con noi, non è legata ai risultati altrimenti esisterebbero solo i tifosi della Juventus, Milan ed Inter cadute quest’ultime in una crisi nera. Ho l’impressione però che la Fiorentina di questi ultimi anni, pur senza vincere nulla, si sia innalzata sopra la mediocrità anche per effetto della crisi di tante altre squadre più forti. Mi astengo dai processi sommari, dalle crisi isteriche, e vivo la mia passione di sportivo tifoso, scusate l’ossimoro. Mi arrabbio se la Viola non vince, ma poi passa, penso alla prossima e ai prossimi campionati, ai prossimi idoli, alle prossime gioie e ai prossimi dispiaceri, il calcio è questo, bisogna accettarlo.
Aprile 4th, 2016 alle 19:54
Ero allo stadio e sicuramente la squadra appare stanca,poco movimento senza palla e soprattutto nessun guizzo che potesse cambiare le sorti dell’incontro.Nonostante cio’ nel girone di ritorno solo 2 partite perse contro le 5 del girone di andata questo per dire solo che ovviamente con i tre punti conta vincere.
Comunque se si arriva quarti per l’ennesima volta e’ tutto grasso che cola e chi lo disdegna non puo’ essere un tifoso viola perche’ non capire che gli introiti,diritti tv etc. etc .delle altre sono superiori ai nostri significa essere pretestuosi e strumentali per continuare la solita solfa contro i braccini,come li chiamate voi.
Forza Viola Sempre
Aprile 4th, 2016 alle 20:21
Ferrante (98), giocheranno alla morte. Pensano a questa partita da quando sono virtualmente salvi. Se li affrontiamo con il braccino (ops!) di questi tempi, siamo spacciati.
Aprile 4th, 2016 alle 20:57
monte ingaggi serie A
1. Juventus (124 milioni di euro)
2. Roma (113 milioni di euro)
3. Milan (101 milioni di euro)
4. Inter (94 milioni di euro)
5. Napoli (74 milioni di euro)
6. Lazio (52 milioni di euro)
7. Fiorentina (46 milioni di euro)
8. Sampdoria (28 milioni di euro)
9. Sassuolo (27 milioni di euro)
leggendo qui qlc cambierei a Firenze … si
la testa di alcuni tifosi e il mestiere ad alcuni giornalisti .
Aprile 4th, 2016 alle 21:22
@ 94. Questo suo post, Duca, Conte, Marchese o chissà chi, mi ha fatto sbellicare.
Mi cita 5 messaggi di allineati al 100%. Un po di dissenso lei non lo concepisce, vero?
Aprile 4th, 2016 alle 21:51
Grande zachini!
Sei veramente il peggio!
Comunque menomale che hai smesso coi tuoi elogi alla società, è già qualcosa…
Probabilmente ti sei reso conto di aver scritto chilometri di sciocchezze per mesi e mesi.
L’unica cosa che ti rimane è commentare in modo sprezzante e poco educato chi non la pensa come te.
Mi vergogno che tu sia tifoso della mia squadra!
Aprile 4th, 2016 alle 22:55
Leggere quanto scritto da Bucchioni mi ha dato molto fastidio.
Alle volte l’ ho apprezzato, ma tra ieri e oggi ha scritto cose allucinanti.
Radio Bruno rischia di diventare la Pravda…..
RISPOSTA
Eh no, scusa, ma qui devo intervenire: oltre a Enzo ci sono venti altri opinionisti…
Ciao,
David
Aprile 4th, 2016 alle 23:13
a settemre riparleremo di scudetto, a gennaio del calo dopo la pausa ed ad aprile si comincerà a cercare il colpevole.
in loop da anni oramai ..
Aprile 4th, 2016 alle 23:32
Mamma mia: leggervi fa rimanere a bocca aperta.
Catastrofisti è dire poco.
Diceva Bartali:….l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare!
Mai frase è stata più azzeccata per definire un certo tipo di persone.
Un certo tipo di fiorentini, riconoscibili al bar, alla casa del popolo, e adesso anche sui blog.
Lo “sfogatoio”.
Oramai questo è diventato il blog del Guetta.
Sono una ventina qui dentro, gli irriducibili della critica, della lamentela, della lagnanza, del brontolamento, della recriminazione e del rammarico.
La Fiorentina è solo un pretesto.
Comunque brontolerebbero lo stesso.
Se per assurdo la squadra Viola vincesse sempre 4-0 avrebbero comunque da ridire.
E se il calcio non esistesse, si lamenterebbero del tempo, della pioggia. Del sole, del freddo, del caldo, del traffico, del lavoro e del governo.
E forse lo fanno già, tra una critica a Sousa, e una offesa ai Della Valle.
Cari signori, esiste qualcosa di più efficace di un blog sulla Fiorentina: …….la psicanalisi.
Buonanotte. 🙂
Aprile 5th, 2016 alle 00:04
Babacar ha fatto un anno Bono, in b coi Modena. Poi tante speranze e poca voglia.
Aprile 5th, 2016 alle 06:12
Ci sono i numeri, e i numeri non mentono mai
Nel girone di andata la Fiorentina, prima di incontrare l’empoli era primo con 27 punti in coppia con l’Inter un punto in più della Roma e due in più del Napoli la Rubentus aveva fatto solo 18 punti
Nel girone di ritorno abbiamo fatto noi 18 punti nelle stesse partite 9 in meno il Napoli ha tenuto un passo costante con 26 punti 1 in più la Roma viaggia con 3 punti in più, crollo totale dell’Inter che ne fa 15 ben 12 in meno
Cosa certa è che lottare per il campionato contro la rubentus che nelle stesse partite dove aveva fatto solo 18 punti gira con ben 34 tutte vittorie e un pareggio è cosa impensabile per tutti, almeno che il Barcellona non ci avesse regalato Messi, Iniesta e Mascherano.
La differenza non la fanno solo le ultime 5 partite dove abbiamo fatto 4 punti invece che nove ma tutto il girone di ritorno
Forse è proprio un discorso atletico, e le parole di Sousa di un paio di mesi fa erano un po’ paraculee, come se avesse qualche presagio di un errore programmatico
Speriamo di girare bene fino alla fine
Aprile 5th, 2016 alle 07:53
Per Zachini,
va beh se neghi che la rosa dell’Inter sia superiore chiudo il discorso sei proprio in una realtà virtuale
Aprile 5th, 2016 alle 08:07
IL DUCA POST.94 SOTTOSCRIVO AL 100%
Aprile 5th, 2016 alle 08:09
No Zachini, di calcio, di gestione societaria e di tifo ci capisci solo te.
Dai, ora ricomincia come ad agosto 2015 quando il 70% dei post era tuo per controbattere a qualunque critica.
Spero ti paghino a cottimo, ti saresti comprato già la villa a Fiesole.
Aprile 5th, 2016 alle 08:16
Ringraziamo la famiglia della valle
Xche oltre a tenere i conti in regola e a pagare puntualmente gli stipendi ai giocatori e a una flotta inutile di dirigenti,é riuscita a togliere la voglia di lottare e sperare di vincere qualcosa a buona parte dei tifosi.
I conti si faranno a settembre,ma prevedo un brusco calo di abbonati e spettatori x l’anno prossimo.
P.s.:lo chiedo espressamente a pietro vuturo,ma non sarebbe il caso di fare una chiaccherata con educazione con giocatori e mister????
Giusto x capire se sono gia in ferie ad aprile…..
Responsabilità del girone di ritorno
50%Società
35%Giocatori
15%Mister
Aprile 5th, 2016 alle 08:39
Un omaggio dovuto a classe ’37.Mi batti:io seguo la Fiorentina solo dal 1955(allo stadio in curva Fiesole, allora).Ho goduto due scudetti 3 Coppe Europee,di cui due Scomparse, una Finale di Coppa dei campioni a Madrid persa 2-0 negli ultimi 5 minuti nel 1957.Abbiamo avuto grandi prsidenti da Befani a Baglini(i due scudetti),grandissime squadre e campioni.Oggi il mondo é cambiato ed anche il calcio e quindi i tifosi.Chi non ha avuto la fortuna di vedere quanto visto da noi si esalta con modesti pedatori come Kalinic o babacar.Nelle Fiorentine del passato,neanche i raccatta palle avrebbero fatto.Io credo che Diego della Valle(non il fratello che conta quanto il due di briscola), meriti grande rispetto per aver dato dignità a questa città(Firenze).Pero’ di calcio non ci piglia.Non importa.Alternative non ce ne sono.Abbiamo uno stadio,oggi indecoroso per gli standards europei.A Firenze se cerchi di sollevare una pietra,scoppiano polemiche a non finire.Lui avrebbe avuto voglia di fare un nuovo stadio e centro sportivo.Lo han fatto i Pozzo ad Udine, perche’ non a Firenze!??!Chi é causa del suo mal pianga se stesso.Smettiamola di piangerci sempre addosso e facciamo autocrita.
Aprile 5th, 2016 alle 09:31
Quante giornate a Higuainne il vero campione di sportività?Quante a Bonucci?Quante a Borja Valero?Decisioni politiche prese a freddo…queste sono le cose che dovrebbero farci indignare davvero.
Forza viola!
Aprile 5th, 2016 alle 10:03
@Zia Woller 129
Hai definito me e altre 4 persone allineate al 100%.
A cosa?
A chi?
Sulla base di cosa lo misuri l’allineamento?
Non ti sfiora proprio il dubbio che si possa essere critici senza essere inveleniti, monotematici, sbrigativi?
Anzi, non rispondere, non importa.
Tieniti le tue verità.
Bravo.
Aprile 5th, 2016 alle 10:18
Siamo stanchi. Punto.! Siamo stanchi di ignobili teatrini, di sogni infranti e speranze, di promesse non mantenute. Fanno passare la voglia, davvero, ogni giorno tutto è il contrario di tutto. Parole vuote utili solo a riempire il nulla . Che palle!
Aprile 5th, 2016 alle 10:29
FUORIDALCORO,
Nel merito della nostra discussione ti dimostrerò che la “selezione” di un argomento come hai fatto tu sia sballata e sia anche il motivo per cui ho scritto quella postilla finale.
Dunque accetto in toto quanto hai riportato da Garzanti. Escludiamo la prima voce che non ci interessa e andiamo alla seconda.
2. chi ispira il proprio comportamento ad aziendalismo, ispirato ad aziendalismo: atteggiamento aziendalista.
allora decifriamo meglio il comportamento ispirato all’aziendalismo:
TRECCANI:
aziendalismo
1. Atteggiamento di chi, operando in un’azienda, ritiene che il vantaggio e i valori dell’azienda debbano essere imposti e preservati ad ogni costo, anche trascurando altre esigenze e interessi (per es., quelli dei singoli lavoratori dell’azienda).
Dizionario della REPUBBLICA
aziendalismo
[a-ẓien-da-lì-ṣmo]
s.m.
Attaccamento eccessivo alla vita e agli interessi dell’azienda per cui si lavora
Wikipedia:
aziendalismo m inv
1.(psicologia)(economia) tendenza ad anteporre ai propri interessi quelli dell’azienda per cui si lavora
Ovviamente tu hai selezionato l’altro significato generico in cui l’interesse economico collettivo prevalente è la centralità dell’impresa, ma che col l’affaire Bucchioni (o simili) non c’entra niente.
Ti voglio però dare una piccolissima sponda: il linguaggio non è una funzione bloccata per cui ha una sua evoluzione e magari nel corso di una generazione i significati variano si ampliano o si specificano. Magari consigliare le ragioni una tal automobile o un tal film sarà considerato una forma di aziendalismo fra qualche lustro. In realtà anche il mio indicare il termine lobbismo è un po’ stiracchiato, ma in ogni caso molto più corretto e sincero di quello che ha selezionato.
Per concludere riporto il tuo finale
“Se non si sanno le cose è meglio stare zitti.”
che non condivido per due motivi. Parlarsi aiuta a crescere e non è mai negativo in se stesso e in un blog si scrive e non si parla.
Augh!
Aprile 5th, 2016 alle 12:45
PICCHIO,
oltre a confessarsi antiDV per presunti motivi di lavoro, il multinick dichiarato ZIA WOLLER o Discepolo di svariati maestri, ha fatto esplicite anche le sue tendenze politiche radicali.
Ovviamente un radicale di destra (ma grosso modo sarebbe uguale anche di sinistra) insomma un estremista tende a eliminare le posizioni intermedie a classificare tutto come bianco o nero (ogni riferimento non è per niente casuale), mentre per me o te esistono anche le tonalità intermedie e i colori. Nell’ottica wolleriana è corretto definire allineati al 100% altrimenti sei una zia: insomma un aut-aut.
Un saluto.
Aprile 5th, 2016 alle 13:12
Persa ogni speranza di terzo posto, a rischio anche il quarto, mi auguro solo di non perdere la faccia con i cugini di campagna e con i gobbi, magari facendogli vincere lo scudetto proprio a Firenze.
Le parole le lascio a voi e alla dirigenza, perchè francamente non me ne frega più una cippa di nulla, stanco delle promesse e stanco delle giustificazioni, commenterò solo a fatti reali e avvenuti.
Partiamo da un dato inopinabile, autofinanziamento o meno, una società come la Fiorentina che non annovera nel suo organico un signore di nome Antognoni, non è amica di Firenze.
Aprile 5th, 2016 alle 13:50
Ultimo e poi chiudo:
ANTICO,
se le presenze allo stadio non possono essere assolutamente oggetto di discussione, asserire che :
” il “prodotto” Fiorentina vende più da solo di Roma-Lazio messe insieme (almeno allo stato attuale)”
mi sembra una valutazione incauta.
Dal sito della Lega serie A i dati sugli ascolti delle piattaforme sono i seguenti:
FIO-SAM 107.496 share%0,71
LAZ-ROM 795.640 share%5,24
trasmesse nelle stesso orario quindi senza effetto polarizzazione da evento unico.
Troppo spesso si prende un dato e lo si decontestualizza per avvallare una teoria o una valutazione che non reggono sul piano logico.
Un saluto.
Aprile 5th, 2016 alle 13:53
franco franco franco …
non mi è nuovo..
Ah si… quel nick e multinick che ritorna ogni volta che c’è da buttar merda…
Io non ho mai elogiato la società, ho sempre e semplicemente detto che di meglio a giro non c’è e che sono contento comunque di loro, anche se in molti punti ritengo sbaglino e siano in errore (come tutti).
Fino a prova contraria e fino a che tu non mi porti un’alternativa credibile e superiore, avrò ragione io!
se io sono il peggio, forse tu sei il meglio…
ti invidio…
saluti
Vdz
Aprile 5th, 2016 alle 14:02
@ Pietro Vuturo 143
Permettimi ma sei stanco di cosa?
Sogni infranti? quali sogni…pure io a volte sogno la Schiffer poi mi sveglio, ma non è che mando in culo mia moglie.
Ignobili teatrini? che teatrini? te li inventi di sana pianta.
False promesse? Quali? E per favore non mi riprendere la famosa promessa di 15 anni fa…che era in relazione alla Cittadella. Io false promesse non ne vedo, vedo false accuse di false promesse.
Parole vuote? Che vorresti dicessero? Che sei bello? criticate sempre che non parlano e quando parlano li accusate di “parole vuote”.
Mi fai un esempio di un presidente che eloquia con “parole piene” ??
Aspetto…
Pietro, tu al contrario di tutti gli altri sei un personaggio pubblico che interagisce in una trasmissione. Dovresti fare attenzione a cosa scrivi, non puoi prendere una palata di merda dal secchio e spruzzarla ad alzo zero così come capita…altrimenti poi non ti lamentare se vengono dubbi e sospetti…di cui è già stato trattato…diventano assolutamente legittimi.
Vdz
Aprile 5th, 2016 alle 14:37
#104 Birraio
Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento. Mah, non hai tutti i torti. Forse mi sono espresso male, o forse la questione è piuttosto complicata.
In effetti, fare un bilancio di questa stagione non è facile, soprattutto in questo momento. Quando parlo di percorso di crescita proseguito anche quest’anno io mi riferisco, soprattutto, e con un certo ottimismo che spero non sia dabbenaggine, anche ad una serie di macroscopici errori fatti. Talmente grossi che mi aspetto non vengano più ripetuti dalla dirigenza viola. E penso anche ad alcuni limiti tattici evidenziati dall’ allenatore in questa seconda parte di campionato. Nella prospettiva, lo ripeto, che dagli errori si impari a non sbagliare più.
Sulle milanesi, che dire? Ormai sono diversi anni che le mettiamo dietro, un motivo ci sarà, e forse più di uno, dato che quando qualcosa si ripete non è più un caso.
Aprile 5th, 2016 alle 15:34
Bè una nota positiva ci sarebbe ………ho visto un Ilicic risorgere calcisticamente parlando dopo le sciagure fuffelliane….almeno Sousa ha capito dove e come farlo giocare
per il resto i nodi vengono al pettine prima o poi ………….non ci si può inventare nulla ……….il problema è che adesso arriva la treccia da dover pettinare ………spero che i DV’s abbiano già in dotazione un pettine di nuovissima concezione tecnologico-procedurale……..altrimenti si scende nell’anonimato più cupo e FIRENZE NON LO MERITA ………C’E’ UNA STORIA ED UNA TRADIZIONE DA RISPETTARE…………..SPERO CHE I DV’s lo comprendano in fretta altrimenti meglio abdicare…………..si ma con chi?? !!
Aprile 5th, 2016 alle 16:29
E’ giusto, Pek, quanto scrivi, l’avevo già fatto anch’io. Ma non dovrebbe diventare un alibi per gli addetti ai lavori, specie quando le posizioni in classifica sono sconvolte, più che dai meriti di chi sta dietro, dai demeriti di chi sta davanti.
In altri termini, è più merito della Fiorentina o più colpa del Milan e dell’Inter?
Aprile 5th, 2016 alle 17:13
salve Ark del 92,
che ti ho sempre disegnato come misogino trova riscontro nell’uscita: “Cari fratelli viola…” anche il Papa quando si rivolge a urbi et orbi non dimentica MAI le sorelle… quindi vedi per il futuro tuo intervento di ricordarti dell’altra tre quarti del cielo.
comportati bene altrimenti Guillermo non solo ti metterà incinta Dolores, ma usando un espediente riuscirà anche a manomettere la prova DNA da te desiderata e carpita al piccolo con uno stratagemma veramente banale..
mi stai diludendo Ark, Vincenzino appartiene al trapassato remoto e pertanto:
” Basta ca ce sta ‘o sole,
ca c’è rimasto ‘o mare,
na nénna a core a core,
na canzone pe’ cantá.
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato, ha dato,
scurdámmoce ‘o ppassato,
simmo ‘e Napule paisá!.”
Aprile 5th, 2016 alle 17:32
È sempre più ridicolo!!!!
Aprile 5th, 2016 alle 20:21
quoto al 100% Pietro Vuturo!
Aprile 6th, 2016 alle 02:13
Purtroppo David quando si impunta con i portieri non c’è verso di fargli cambiare idea…è successo con Boruc (portiere di caratura internazionale e che a Firenze avrebbero dovuto erigergli un monumento,visto che unicamente grazie a lui la squadra si è salvata per due stagioni dalla retrocessione),molti anni addietro con Landucci (che però lo rincorse per i campini),adesso con Tata (estremo difensore con numeri da campione)….però non ha mai smesso di giustificare l’impresentabile Viviano (uno di noi) o di tessere le lodi di Daniele Balli (ascoltatore di Pentasport)….
Aprile 6th, 2016 alle 07:51
@140 Caro Vibennal siamo obiettivamente passati di moda, cerchiamo di trasmettere il nostro amore talvolta cieco ma appassionato per la Viola e non trasformare il blog in uno stucchevole processo dopo ogni partita non vittoriosa. Ai nostri tempi sapevamo a mala pena chi era il Presidente,per noi esistevano solo i giocatori e sullo sfondo l’allenatore. Eravamo più ingenui ,è vero, ma l’ingenuità non è peccato. Ciao
Aprile 6th, 2016 alle 10:30
Vuturo @143, sarebbe l’ora che ti dessi una regolata, stai sparando merda col ventilatore e a chi tocca tocca ma non è nè il caso nè il modo. “ignobili teatrini”? “tutto è il contrario di tutto”? ma cosa hai visto o letto, la Maria de Filippi? e se sei stanco vai a letto e riposati, che ti devo dire….ma non le fare certe sparate, chi sei per uscirtene così? Datti una calmata, è meglio per tutti.
Aprile 6th, 2016 alle 12:25
Duca…si dia una calmatina anche lei…è meglio…davvero…visto che da questo suo scranno virtuale discetta a destra e a manca attribuendo patenti di intelligenza su e giù…il riposo nobilita i nobili, come lei…invece di consigliarlo ad altri, ne faccia buon uso…
Aprile 6th, 2016 alle 13:32
Vedi ZACHINI@
Lungi da me l’idea di difendere Vuturo, però il suo stato d’animo ricalca anche il mio, che bada bene, é cambiato a Gennaio.
Vediamo se interpreto bene quanto scritto da Vuturo:
PAROLE VUOTE sono le ultime di ADV
TEATRINO definisco quanto iniziato dallo stesso ADV sul futuro con Sousa ( che se ne andrà ) e sul ciclo del progetto con lui ( senza sapere cosa ne pensa il diretto interessato….o magari sapendolo e fregandosene), ma ci metto anche la vicenda MAMMANA , per non parlare di Salah e co.
PROMESSE NON MANTENUTE sono quelle derivanti dal famoso CI FAREMO TROVARE PRONTI A GENNAIO…….
I SOGNI E LE SPERANZE INFRANTE…..leggi sopra. Squadra in lotta per il primo posto a gennaio. Al di là delle chiacchiere, proprieta e società assenti senza giustificazione.
Detto questo, dico come te che questa é la migliore proprieta, che ultimamente si era illusa di essere ganza facendo le nozze con i fichi secchi rischiando anche, nonostante questo, di vincere un qualche prestigioso piazzamento.
Sono d’accordo con Vuturo con quanto ha esternato.
Aprile 6th, 2016 alle 13:33
Ma quel Vuturo al numero 143 lo sa che, essendo personaggio pubblico visto che parla in una trasmissione televisiva, non può spalare mer.a ad alzo zero su tutto. Dovrebbe documentare, citare dati, dichiarazioni, altrimenti non è credibile… Continuate a sognare pure lo sceicco scemo invece di sostenere la nostra Viola che, udite udite, è quarta in classifica anche quest’anno. Sacrilegio…
Possiamo anche osservare che tre mediocri pareggi di fila tra Verona, Frosinone e Samp forse chiamano in causa anche giocatori e allenatore o per battere le tre squadre citate ci volevano per forza Messi, Iniesta, Mammana, Lisandro Lopez, Perotti, El Shaarawi.
Il commento migliore è quello del Vibennal al numero 140, un po’ di autocritica per gli iperpolemici e negativi tifosi alla Vuturo non guasterebbe. Non sia mai che qualche pecca ce l’abbiano anche i fiorentini…
Aprile 6th, 2016 alle 16:40
ritonfa con sta bischerata dello sceicco…quello vu lo sognate voi come alibi per far passare liscio tutto quanto arrabattato dalla vostra adorata proprietà (spero che quando se ne andranno li seguiate)…ma chi lo vole lo sceicco…? SOLO SI VOLE EVITARE CASI A NASTRO TIPO SALAH, CUADRADO REGALO PER FIRENZE, MAMMANA, BERBATOV, MILINKOVIC SAVIC, ecc ecc e AVERE UN TERZINO CHE POSSA ALMENO CAMMINARE DOPO 3 ANNI CHE MANCA…TROPPO?
Aprile 6th, 2016 alle 17:49
Martin 153
Chiedo venia per il “fratelli viola” senza la menzione delle sorelle, altrettanto viola.
Giuro comunque che non trattasi di misoginia, lungi da me.
Pensa, ho una famiglia tutta composta di donne e ne sono assolutamente felice.
Giusto anche lo “scurdammoce o’ passato”, ma io non citavo Vicienzino per rimestare o rimpiangere il passato. Ma solo perché mi sembrava utile per capire meglio il presente (e il futuro) viola.
E se mi permetti, ‘sta vota nu’ sospeso tu’ llasse ie.
Aprile 7th, 2016 alle 05:51
Zachini dice che io devo portare un nuovo acquirente! !???!!???
Cioè mi ha preso per un broker addetto a reperire società per qualche magnate?
Oppure pensa come Mao Tse Tung che bisogna vivere muti e rassegnati…e possibilmente pagare l’abbonamento…
Oppure, terza opzione, schiaccia i tasti a casaccio sulla tastiera…
Io credo che il motivo del delirio sia che sta guidando mentre scrive e indossa i guanti da sci…
Aprile 7th, 2016 alle 05:57
Premesso che terrei sousa, mi fa ridere che gli amanti dei ciabattini tirano fuori sempre la storia che l’allenatore l’hanno portato i fratellini salvo poi dargli ora la colpa di questo girone di ritorno pessimo… insomma l’allenatore va sempre bene per essere usato x difendere i fratellini
Aprile 7th, 2016 alle 05:59
Duca,
Argomenta invece di offendere..
Aprile 7th, 2016 alle 08:17
franco 164
Mi sa che hai le idee confuse su Mao…un pò di storia…con mao eri obbligato a tifare falce e martello, con i DDV faresti un grande favore a tutti se tu optassi per la Juve…dato che la scelta è libera…
Scusami e chi lo dovrebbe portare l’acquirente? giusto per capire??
Vdz
Aprile 7th, 2016 alle 08:33
@ Shintaiwaza.
Obietto tutto quello che hai scritto e ti spiego perchè…(cose che chi tiene un programma alla radio dovrebbe sapere…e non mi riferisco a te)
PAROLE VUOTE: troppo semplice rispondere DDV…andrebbe argomentato…così son capaci tutti a buttarla nel nulla, nessuno mi ha risposto su quale presidente utilizza “parole piene…”
TEATRINO:
scindiamo perchè Sousa e il mercato di gennaio sono 2 cose differenti.
Il mercato è affidato a dei manager, come in una azienda, hanno un budget e lo devono utilizzare al meglio. Se ciò non avviene ne risponderanno ai loro superiori. Ora siccome è appurato che il budget c’era, non vedo come la presidenza possa essere additata di teatrino.
Sousa. Sousa come Montella sono dipendenti della società, si devono attenere a regole e comportamenti definiti dalla società stessa, se in qualche modo la società pensa che abbiano ecceduto i loro poteri hanno il diritto di prendere provvedimenti. Succede in qualunque azienda, anche al Bar dello Sport. Aggiungo una nota personale…continuate a farvi prendere per il sellino dei siti internet e dai giornalai fiorentini, che appena vedono uno spiraglio ci si buttano a bomba…io valuterei bene le notizie che leggete…
PROMESSE NON MANTENUTE:
si torna al punto sopra, sul mercato le responsabilità dirette non sono le loro.
SOGNI E SPERANZE:
i sogni e le speranze ve le siete create voi (tifosi, stampa,ecc…), nessuno ha mai dichiarato di lottare per lo scudetto, nessuno vi ha mai detto abbonatevi che vinciamo il campionato o che andremo in Champions. Non è che se a metà campionato sei primo (e sei una sorpresa) poi se non resti primo sei da criticare. Esattamente come criticare il Leichester se dovesse farsi rimontare dal Tottenham…sarebbe alquanto stupido.
Ragionare in maniera differente ed indirizzare come sempre qualunque cosa verso un punto fisso vuol dire buttare merda a casaccio ad alzo zero…e non mi pare di essere il solo ad averlo detto…
ciao
Vdz
Aprile 7th, 2016 alle 11:33
PROMESSE NON MANTENUTE:
si torna al punto sopra, sul mercato le responsabilità dirette non sono le loro.
se non sono di chi è a capo di chi sono?????
e mi limito a questo per il resto mi fa anche fatica leggere
Aprile 7th, 2016 alle 13:26
Zachini, forse hai le idee un pò confuse: ti ringrazio per attribuirmi le capacità di portare un grande investitore a firenze ma come ho già scritto a te, non sono un broker.
PS Il simbolo della rivoluzione cinese è la stella rossa mentre falce e martello sono per la Russia diventata URSS (Lenin).
Aprile 7th, 2016 alle 16:07
curioso Arkady del 163
intanto non hai commentato il mio post 150 del 30 marzo, e questo è grave, anzi blasfemo.
vuoi che interrompa la tua saga??
no vero? allora non ti resta che leggere e dare un segno di presenza.
circa i tuoi (reali) sforzi per capire il presente viola, forse non ci arrivi causa le scuole di regime che ti sono state imposte da piccolo,ma per quanto riguarda il futuro (anche se tra parentesi) lascia perdere…chi volesser lieto sia, oggi! del doman non c’è certezza.
Solo io potrei rivelarti il tuo prossimo impegno futuro, ma evito per non allontanare e allarmare potenziali lettori.
Aprile 7th, 2016 alle 23:14
Franco
Continui a non rispondere, chi lo dovrebbe portare questo grande investitore?
Il sindaco? Renzi? La curva? Ghebbe?
Sto ancora aspettando…
Vdz
Aprile 8th, 2016 alle 19:26
alessandrox @159 e birraio @166, ma chi vi ha chiesto qualcosa? anzi, più chiaramente, CHI CA*zO vi ha chiesto qualcosa? siete stati espressamente citati in qualche mio messaggio, per caso? non mi pare proprio, anzi non è così. Certo se vi sentite tirati in causa allora questo vuol dire che avete una coda di paglia lunga un chilometro e comunque se vorrò il vostro parere ve lo chiederò. Prendetene nota, grazie.
Aprile 10th, 2016 alle 14:01
Duca sei un poveretto..
Aprile 10th, 2016 alle 14:01
proprio un poveretto, ma di quelli infimi