Senza più scusanti
Inserito da admin il 18 Mar 2016 6:47 am. Categoria: Fiorentina.
Per evitare il bis della passata stagione, Cagliari e Verona, bisogna giocare bene e vincere a Frosinone.
Se vogliamo parlare di clima acceso per via dell’esordio di Lezzerini all’andata o perché loro si giocano le ultime possibilità di salvezza, facciamolo pure, ma sono teorie fragili perché abbiamo avuto una settimana di tempo per preparare la gara.
E poi recuperiamo il centrocampo titolare, il resto sta tutto nelle scelte di Sousa, che dovrebbe aver capito la lezione di domenica scorsa: qui non c’è tempo per recuperare nessuno, bisogna far giocare quelli più forti e pazienza se qualcuno mugugna.
L’importante è che sia contento il popolo viola.
Marzo 18th, 2016 alle 08:01
Squadra migliore fino alla fine e poi via i giocatori non all altezza
Solo se vogliamo avere velleità di provare a stare lassù
Se così
Roncaglia tino costa Pasqual tomovic non sono presentabili
Vanno vinte le partite senza troppi discorsi
Se non facciamo anche noi un filotto cosa vogliamo pretendere?
Marzo 18th, 2016 alle 08:22
Basterebbe vincere, tanto per fare qualcosa di diverso.
Marzo 18th, 2016 alle 08:53
No, David, l’importante NON è che sia contento il popolo viola, l’importante è vincere, punto e basta. Ma conta più la classifica o l’umore di qualche rompicoglioni che fischia contro per partito preso? E che ca+++zo….tanto ci sarà sempre qualche Brovarone o Vuturo – con tutto il rispetto, beninteso – che avranno da dire la loro pontificando che nemmeno il Papa…
Marzo 18th, 2016 alle 09:04
Scusa David, ma perché nascondiamo tutti il fatto che la Società non vuole la C.L.???
Lo hanno dichiarato apertamente a gennaio!
La corsa al terzo posto serve solo ai giornali e qui non parlo solo della Viola.
Anche se dalla C.L. arrivano 30-40 mln, per fare una squadra decente per la C.L. occorrono almeno 50-60 mln per i cartellini di nuovi giocatori ed un aumento del tetto ingaggi di + 20 mln. Lo so fa male saperlo, ma è la realtà. Quindi finiamola di proclamare ” corsa al terzo posto” “9 finali fino alla fine” “patto per la C.L.”… Ma lo sapete o no che nelle categorie inferiori ( dalla B in giù) tutti i campionati ci sono squadre che hanno la possibilità di salire di categoria ma ad un certo punto invece vendono le gare per profitto e per non salire di categoria perché i presidenti NON VOGLIONO FARLO? Badate bene che sono 50 anni che vado allo stadio e che domenica al pareggio del Verona mi sono talmente incazzato che sono uscito subito dallo stadio imprecando. Però sono realista. Poi di cosa parliamo? Lo dichiarano a metà gennaio. Poi sul fatto dei “braccini”: ma di cosa ci dobbiamo incazzare? lo hanno detto dopo il no alla cittadella: senza ulteriori introiti ( non parlano di quelli della C.L.) la Fiorentina può galleggiare tra il 5/8 posto. Quindi per cosa vengano criticati??? Certo che godevo quando si era primi, ma da li a pensare di vincere il titolo… oh se si arriva terzi sono contento!
Marzo 18th, 2016 alle 09:27
Io sono contento solo se vinco.
Poi per me può giocare anche Sepe in attacco che non me ne può fregare nulla. Mi basta vincere.
Marzo 18th, 2016 alle 09:34
Oh, povero me. Mi è arrivato un ordine per i nostri eroi.
Marzo 18th, 2016 alle 09:55
Ma anche basta con questa bufala che non vogliono andare in cl.
Due tre giorni fa due blogger hanno avuto una discussione su questo,
hanno riportato l’intervista integrale
e alla fine Cognigni dice chiaramente che sarebbe felice di andarci in champions.
Anche se i sempre contro interpretano questa frase come di circostanza.
Potenza del complottismo.
E del dover dire qualcosa di male tutti i santi giorni.
Comunque, in champions ci siamo già andati se è per questo.
Quando ne passavano quattro.
Poi dipende da come uno lo vuole affrontare.
E porta anche diversi quattrini se riesci a vincere qualche partita.
Se riesci a passare il girone sono soldi veri.
Quindi, per favore
basta con le verità inventate apposta per fare polemica.
Claudio52, sono stato consigliere di una squadra di promozione
e quello che dici purtroppo è vero.
Ma si tratta di realtà completamente diverse,
mica ci sono le tv che pagano, tra i dilettanti.
se passi dalla promozione all’eccellenza
aumentano gli stipendi, i costi delle trasferte
e i guadagni restano gli stessi.
Anzi, se navighi in fondo alla classifica
viene anche meno di quella poca gente al campo.
La champions, se permetti è un’altra cosa.
Ti fa fare il salto di qualità,
altro che storie.
La Fiorentina è una società solida
e di arrivare terza non gli parrebbe vero
come non pare vero alla altre
che purtroppo sono più attrezzate di noi.
Marzo 18th, 2016 alle 10:32
Dire “Sarei felice di andare in Champ” non costa nulla.
Costa provare seriamente ad andarci e con Tino non costa nulla: infatti, non ci si va.
Con Douglas, invece, Costa ma molto probabilmente ci si andrebbe.
É il solito gap fra il dire ed il fare….
Marzo 18th, 2016 alle 10:36
David, ho spedito poco fa due messaggi ed entrambi sono finiti nello spam.
Potresti recuperarne almeno uno? Grazie. 🙂
Marzo 18th, 2016 alle 10:42
In realtà non c’è pace tra gli ulivi. Ascoltando la tua radio emerge un mondo viola con fosche nubi all’orizzonte. Ti elenco i “messaggi” e le “informazioni” che in questi ultimi giorni sono venute fuori dalle tue trasmissioni:
1- Graziani, Sconcerti ed altri continuano a ripetere che la Fiorentina non potrà mai vincere niente per via del fatturato, della storia etc etc etc;
2- Badelj non rinnoverà e conta di andare via a zero;
3- E’ partita la campagna anti Tello da parte di Bucchioni cui si è incautamente accodato Bocci- la domanda che sorge spontanea è perché sia partita. Come può il giocatore più determinante (di riffe o di raffe ha servito tre assist e varie altre occasioni) essere criticato? Ricordo Bucchioni che criticava Cuadrado, adesso che è alla Juventus però al giornalista brillano gli occhi? Ripeto la domanda: perché Tello è nel mirino di Bucchioni? Non venite poi a dirci che siamo noi tifosi quelli ipercritici eh.
4- fantomatici acquirenti turchi alle porte
5- Diego Della Valle, se non ho capito male, riceverà come azionista di maggioranza del suo gruppo oltre 40 milioni netti di dividendi sui quali pagherà le sue tasse ma, udite udite, deducendo le perdite di “Fiorentina” e cioè i 15 milioni di ripianamento da lui sostenuti. Ergo in buona sostanza, considerata almeno un’aliquota di tassazione del 50%, dei 15 milioni che mette in Fiorentina, la metà in realtà li risparmia di tasse. Vuoi vedere che tutti i milioni messi in questi anni per metà sono risparmi di tasse da pagare allo stato e cioè a noi tutti? E’ un vecchio giochino “lecito” per “evadere” il fisco l’uso di società in perdita (vera o presunta che sia)…
Che allegria eh…il frosinone lo asfaltiamo. Il verona è stato un episodio negativo legato alla contemporanea assenza di Vecino e Badelj e nulla più. Baba in campo.
Marzo 18th, 2016 alle 10:47
Buongiorno a voi! Siccome da quaranta e più anni faccio il tifoso e basta, prendo un remo, anche se non l’ho mai lasciato e remo verso la Champions League, traguardo che ci darebbe la possibilità di fare molta cassa e di divertirci l’anno prossimo. Da questo momento in radio, ad RTV 38 sospendo fino alla fine della prossima campagna acquisti, ogni qualsiasi commento sui DV, Gnigni, Angeloni, Rogg, Baiesi, facciano pure quello che gli pare.
Marzo 18th, 2016 alle 10:50
Abbiamo goduto per metà campionato.
Penso che dovremo accontentarci, nonostante le nostre sane ambizioni da tifosi.
A me sinceramente della EL interessa poco.
Però capisco gli addetti ai lavori che devono continuare a generare interesse.
Marzo 18th, 2016 alle 11:10
L’IMPORTANTE E’ NON ESSERE FRUSTATI DAI FRUSINATI!
Marzo 18th, 2016 alle 11:22
VINCERE!
(e vinceremo?)
Sarei voluto andare a Frosinone, ma impegni me lo impediscono, purtroppo.
Spero, però, che ci sia un grande supporto alla squadra.
Assolutamente forza Viola e basta.
Marzo 18th, 2016 alle 11:28
Il popolo viola a mio parere non sarà mai contento!
Comunque non completamente.
E’ inutile, è endemico al fiorentino e, a quanto pare, pandemico anche al tifoso della Fiorentina extra territoriale.
Ci sarà sempre una parte che critica e non è contenta, a prescindere, come diceva Totò!
Detto questo a Frosinone non sarà una passeggiata, ma la dobbiamo vincere, con la formazione migliore, giocando bene (meglio) o giocando male, di merito o di culo, non fa niente.
Se vogliamo ancora giocarcela per questo benedetto terzo posto, deve essere così, e dovrà essere così anche per il quarto perchè siamo tutti lì e chi sbaglia di meno arriva.
Poi faccio una considerazione personale David e chiudo; ma siamo proprio sicuri che tutte queste interviste e dichiarazioni spesso negative di personaggi ai margini (l’ex direttore sportivo dell’Empoli, l’ex magazziniere della Rondinella, il giornalista di nome ma non di fatto o il pezzente procuratore del giocatore croato che avanza ancora una colazione al bar Marisa dalla Fiorentina)che i vari siti specializzati in cose viola nonchè alcune edizioni locali di giornali sportivi e non, riportano giornalmente, siano proprio una necessità assoluta da devolvere sull’altare del diritto di cronaca e dell’informazione?
Sempre da pensare nel contesto di un interesse generale a sostenere la squadra per cui, teoricamente, tutti facciamo il tifo.
Mi piacerebbe un parere in merito.
Un saluto
Lucky
Marzo 18th, 2016 alle 11:31
Veramente non si sa più cosa inventare per criticare la società…ora quella di non voler andare in CL…
Pensate che ieri ero capitato con Belen in una camera d’albergo, mi ha implorato di trombarla, ma me ne sono andato…non volevo stancarmi troppo…
PS.
Fiorentina Primavera fa ricorso e vince 3-0 a tavolino…
saluti
Vdz
Marzo 18th, 2016 alle 11:50
VERONA
Sulla partita con il Verona, ho letto e sentito un sacco di critiche del tipo “la Fiorentina è stanca”, “non ci credono più”, “hanno mollato”, “la peggiore partita”, “Sousa ha sbagliato tutto”.
Solo pochi frequentatori di questo blog, un paio di giornalisti ( BUCCIANTINI dell’Unità) e qualche opinionista ex calciatore, hanno fatto una analisi corretta della partita.
Mi spiego: CON IL VERONA NON HA PAREGGIATO LA FIORENTINA, MA LA FIORENTINA DUE.
Un’altra squadra, a cui mancava la struttura portante e, soprattutto, PENSANTE della vera Fiorentina.
Senza Gonzalo, Badely, Vecino, Kalinic, Ilicic, manca, quasi completamente, la “testa”, la “mente”, mancano quelli che sanno mettere in pratica i “principi di gioco” di cui parla spesso Sousa.
Semplicemente, è accaduto che la Fiorentina DUE non ha saputo fare la Fiorentina UNO, ed è andata in confusione contro una squadra che teneva nove giocatori dietro la palla.
Borja ci ha provato, ma era troppo solo ed è andato in confusione anche lui, perdendo. palloni a ripetizione.
Nel secondo tempo, i tre di centrocampo erano Borya, Mati e Bernardeschi!!!!
Non c’era più filtro a centrocampo.
Abbiamo perso, a centrocampo, il novanta per cento dei contrasti ed il novanta per cento delle “seconde palle” le recuperavano loro.
Tutti hanno dato la colpa a Sousa.
NO!
Sousa ha VOLUTAMENTE RISCHIATO e gli è andata male.
Sousa non è un masochista.
Evidentemente, i parametri fisici che la moderna scienza medica gli mette a disposizione, hanno evidenziato che Vecino, Badely, Gonzalo, Iliciic, Bernardeschi hanno bisogno di recuperare, ed ha pensato che con l’ultima in classifica anche la Fiorentina DUE sarebbe potuta bastare.
I titolari voleva recuperarli al 100% per il finale di stagione.
Solo con i titolari (soprattuto con Gonzalo, Vecino e Badely), la Fiorentina può sperare di fare un filotto di vittorie e recuperare punti alla Roma.
Purtroppo abbiamo poche alternative valide.
Con il Verona, sarebbe bastato un Benaluane sano ed un centrocampista migliore di Costa, per portare a casa l’uno a zero.
L’unica cosa che rimprovero a Sousa è quella di insistere a voler fare giocare Babacar con gli stessi compiti tattici di Kalinic.
Babacar non può fare il Kalinic.
Lo potrebbe fare per il fisico, ma non per la testa.
La intensità, la corsa, la determinazione che ha Kalinic, Babacar non ce l’ha.
Babacar deve giocare da seconda punta, partendo da sinistra e con il compito di coprire, quando serve, la fascia ma con la faccia, e non la schiena, alla porta.
Deve essere lasciato libero di svariare dove l’istinto, e non la tattica, lo porta.
Sousa gli ha dato un’altra chance per non perderlo, ma credo che, d’ora in avanti, Babacar lo vedremo solo per qualche sostituzione.
È un peccato, perché, se impiegato bene, ossia secondo le sue caratteristiche, potrebbe fare quindici gol a campionato.
DOBBIAMO CREDERCI!!
La Roma ha l’Inter ed il derby.
Vinciamo la prossime due con Frosinone e Sampdoria e vediamo, a quel punto, dov’è la Roma.
T.P.O. E CIRCOLARE FIFA n. 1464
Oltre ad essere un appassionato di tattica, mi piace approfondire gli aspetti economici- finanziari del calcio.
Sarei curioso di sapere quanti tra i tifosi e quanti tra i giornalisti, sappiano a cosa si riferiscano la sigla T.P.O. e la circolare 1464 della FIFA.
Scommetto pochissimi degli uni e degli altri.
Eppure, si tratta di questioni fondamentali per il calcio e per la Fiorentina.
Sarò lungo, ma, spero, interessante.
T.P.O. sta per “Third Party Owners”.
Si tratta, in sostanza, di proprietari di giocatori diversi dalla società di appartenenza.
Nel trasferimento di un giocatore ci dovrebbero essere solo due parti: la società venditrice e la società acquirente.
Succede, sempre più spesso, che, nei trasferimenti, ci sia una “terza parte” che è comproprietaria del giocatore.
Questa terza parte, spesso, è un “Fondo di Investimento”.
Per fare un esempio, e semplificando, ricordo l’affare Dybala.
Il giocatore è stata acquistato dal Palermo per otto/ nove milioni quattro anni fa.
Il giocatore era di proprietà della società di appartenenza e di un Fondo.
Il Palermo, per fare l’acquisto, si fa prestare i soldi dal Fondo con l’accordo che, in caso di rivendita del giocatore, un percentuale, cospicua, del ricavato spetti allo stesso Fondo.
Dybala, dopo tre anni, viene venduto alla Juve per 40 milioni.
Il Palermo ed il fondo, si dividono, non so in quali percentuali, il ricavato.
Questo è un modo di operare dei Fondi che sta prendendo sempre più campo.
Alcuni dati :
-Il 90% del mercato del Brasile è gestito dai Fondi.
-Percentuale di poco inferiore per il mercato argentino.
-Il 36% del mercato portoghese.
-L’8% del mercato spagnolo.
-Sono, o sono stati, di proprietà di Fondi: Higuain, Tevez, Neymar, Di Maria, Falcao, Jaime Rodriguez, Mascherano.
-Sul mercato europeo ci sono 1500 giocatori gestiti da Fondi per un giro di affari di oltre un miliardo di euro.
-Ci sono società che collaborano strettamente con un Fondo : Atletico Madrid, Porto, Sporting Braga, Chelsea e chissà quante altre.
L’Atletico Madrid, con giocatori portati dal Fondo, è arrivata a vincere un campionato spagnolo ed a fare una finale di Champions League.
Uno dei più importanti Fondi è “DOYEN SPORTS INVESTMENTS”.
DOYEN fa parte della cordata di investitori messa insieme da Mr. Bee per l’acquisizione delle quote del Milan.
Sapete chi è, od è stato, socio di DOYEN”?
Sapete chi ha gestito i rapporti tra Atletico Madrid, Porto, Braga ed i Fondi?
Risponde ad un solo nome: IL PORTOGHESE JORGE MENDES di Gestifute ( 450 milioni di fatturato).
Si, proprio la stessa persona cui si sono rivolti i Della Valle per la Fiorentina.
La stessa persona che ha scelto Sousa e Pereira per la Fiorentina.
La stessa persona che ha portato Suares, Tello, Zarate e forse, per il prossimo anno, Texeira.
La Fiorentina è, in tutto od in parte, in vendita e l’incaricato è MENDES.
Sono convinto che MENDES stia operando per fare entrare, direttamente od indirettamente, un Fondo di Investimento nel capitale della Fiorentina.
Lo credo perché la Circolare n. 1464 della FIFA sta tentando di mettere i “bastoni tra le ruote” ai Fondi.
La circolare 1464 proibisce l’intervento dei T.P.O., ossia dei fondi, nelle operazioni di compravendita.
La circolare è, in pratica, non operativa perché non ha un regolamento di esecuzione.
La circolare è poi stata impugnata dalla Federazione Spagnola e Portoghese alla Commissione UE sostenendo che essa limita la concorrenza.
Non si può sapere come andrà a finire e come la nuova presidenza FIFA si comporterà al riguardo, ma è certo che i Fondi corrano il serio rischio di vedere andare in fumo i loro investimenti.
Per aggirare la proibizione della Circolare 1464, i Fondi hanno due strade: o diventano una specie di Banca che finanzia le società per l’acquisto dei giocatori od entrano con quote rilevanti nel capitale delle società.
Se, come ormai tutti sanno, i Della Valle non intendono più tirare fuori soldi, la cessione di una quota della Fiorentina, o di tutta, ad un Fondo sarebbe, per loro, una validissima soluzione.
E proprio per questo c’è MENDES.
Se la Fiorentina, con Mendes e con uno o piu Fondi, riuscisse a fare, in Italia, lo stesso percorso che ha fatto, in Spagna, l’Atletico Madrid, sarei felicissimo.
Mi rimane una domanda: come mai i nostri giornalisti sportivi locali, non affrontano mai queste importanti problematiche.
Non ne sono all’altezza o temono di provocare le reazioni della proprietà?
Caro Davide, tra i tuoi opinionisti c’è Bucchioni.
Per favore, chiedi a lui cosa ne sa, e ne pensa, di T.P.O. e di Circolari FIFA.
Scommetto che lui qualcosa la sappia di sicuro.
FORZA FIORENTINA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Marzo 18th, 2016 alle 11:53
Mi inchino di fronte al duca n.3. Stessa lunghezza d’onda caro duca, fossero solo quei 2. In tutti i casi sono meno di quello che si pensa però anche i media ci metton del loro ad aizzarli vai…
Marzo 18th, 2016 alle 11:54
Un plauso a duca n.3!
Marzo 18th, 2016 alle 11:54
mi fa specie che qualcuno possa mugugnare perchè gioca poco. Di quelle di testa siamo la squadra con la rosa più risicata ed asciutta, e secondo me questa è stata una fortuna per la positiva stagione, ma ora chi e perchè dovrebbero lamentarsi?
Marzo 18th, 2016 alle 11:55
@ 3. Ma per lei, Duca, coloro che criticano, sono tutti rompicoglioni a priori.
Io ammiro in senso metaforico, coloro che come lei ingollano tutto quello che la Acf propina.
Siamo a livello dei dogmi della chiesa.
Riguardo Pietro Vuturo, lei dovrebbe solo limparare da gente come lui.
Marzo 18th, 2016 alle 12:16
Dopo il mercato “scarso” di giugno, dopo l’arrivo del “gobbo” Sousa, dopo il mercato – effettivamente – mediocre di gennaio, ecco che un altro argomento infiamma i soliti rompicoglioni, vale a dire la panzana che la società non vuole andare in CL perchè si alzerebbero i costi, come imputato a Cognigni e come rivogato ad ogni piè sospinto a conferma di un presunto disinteresse dei DV: ebbene, qui c’è veramente della plateale malafede perchè Cognigni non ha detto che la Fiorentina non è interessata etc. etc. ma che in caso di approdo alla tanto decantata CL i costi si alzano perchè aumentano gli ingaggi e oneri assortiti alla luce della partecipazione al torneo più alto del calcio europeo, il che implicherebbe anche un maggior impegno finanziario, punto e basta. Ma da qui a affermare che la società non sarebbe interessata ce ne corre e ce ne passa come fare sesso (eufemismo) e stare a vedere dal buco della serratura: se poi si vuole imboccare Cognigni facendogli dire cose NON DETTE nè da lui nè da nessun altro della società, bè, allora si arriva alla malafede più evidente, come dire “ti dico io quello che hai detto, e zitto!”.
In alternativa se non è malafede è stupidaggine congenita, non solo non capite ma anche rivoltate le frittate (pardon, le omelettes) inventandovi balle enormi a giustificazione delle vostre argomentazioni: ma credete che tutti i tifosi viola abbiano la sveglia al collo e si bevano quello che andate blaterando? Tanto non vi conoscessero…..
Marzo 18th, 2016 alle 12:46
Ho letto uno studio sull’inutilità di ribattere alle bufale per smascherarle.
Il problema è che chi ci vuole credere, magari perché ha il cervello di una coccinella (con tutto il rispetto per le coccinelle) oppure perché in pura malafede, neppure si leggerà le osservazioni contrarie al “gombloddo” o se lo farà, sarà sempre in maniera non attenta.
Ho deciso che quelli come il #4 li lascio cuocere nel su’ brodo, ho altro da fare.
Marzo 18th, 2016 alle 12:49
Esatto.
Squadra migliore fino alla fine.
Babatelli e Tino Costa (poco) bocciati.
Marzo 18th, 2016 alle 13:11
…spezzate le reni all’Entella primavera!!!! Finalmente i soldi per gli avvocati han prodotto qualcosa…un plauso ai perenni contenti…quando i vostri idoli ci lasceranno in alto mare noi non ci resteremo male come voi…wait and see…
Marzo 18th, 2016 alle 13:44
David, ma ti rendi conto che tutti gli anni si ripetono sempre, costantemente le solite cose? Sempre quelle, da tempo immemore. Noi siamo questi, che piaccia o meno. Una squadra che potrebbe (potrebbe) avere dei buoni margini di miglioramento, se solo si volesse, ma che invece rimane sempre lì. La prova è stata quest’anno: per una serie di motivi ti eri ritrovato ad essere primo, magari (anzi, quasi sicuramente) non avresti vinto nulla comunque, ma una volta che ti capita, vuoi provare a giocartela come si deve? E invece si è visto tutti com’è andata. Ti ripeto, siamo questi. Ci può scappare il partitone con la Jyve, poi la domenica dopo vai a Carpi e prendi due pere, per dire. Ma quando mai l’abbiamo fatta noi una striscia di vittorie come quella dei gobbi, o dei burini romani? Ne vinci un paio, ne pareggi una, ne perdi un’altra e via così. Anch’io domenica mi aspetterei di vincere, eccome se me lo aspetterei. Speriamo. La nostra storia però mi ha insegnato a non fidarmi molto.
In ogni caso, sempre Forza Viola.
Marzo 18th, 2016 alle 14:29
Guardiamo se quei cacasotto riescono a perdere a Frosinone nello stadio Ikea2… Bolgia, clima teso, oh ragazzi guardiamolo anche adesso il monte ingaggi, non solo quando ci fa comodo a noi (contro le strisciate)!!!
Marzo 18th, 2016 alle 16:15
soprattutto non c’è tempo di recuperare MEZZA squadra. Se vuoi recupareare Baba lo devi inserire con la migliore squadra, non certo in una occasione nella quale hai un centrocampo di emergenza
Marzo 18th, 2016 alle 16:46
Ragazzi, ho capito che tanti ce l’hanno coi Della Valle, ma c’è un limite a tutto, anche per chi scrive su internet!
Giustissimo affermare che il mercato estivo e quello invernale sono stati fatti al risparmio e non per rinforzare la squadra, doveroso rimarcare le figure da bischeri collezionate negli ultimi tempi (Salah, Milinkovic-Savic, Mammana, Benalouane), mi sta bene anche dire che la proprietà non dimostra un particolare attaccamento ai colori viola…ma affermare che non vorrebbero andare in Champions, rinunciando a 30 milioni potenziali, per paura che gli aumentino le spese, questa è un’offesa non tanto all’intelligenza dei DV, quanto a quella di chi (putroppo) si imbatte nei vostri commenti. Se c’è andato Lotito, in Champions, vuol dire che non ci si rimette stati tranquilli…se poi volete ragionare solo per buttare cacca fate pure, ma certe affermazioni sono veramente ridicole.
Filippo da Prao
Marzo 18th, 2016 alle 17:56
Ciao David,
basta con le polemiche, in questo momento il popolo viola, deve sostenere la squadra fino a fine campionato. dopo potremo dire ognuno il nostro pensiero sull’operato della squadra. foooooorza violaaaaaaaa.
Marzo 18th, 2016 alle 18:13
Con un eccezionale dispiegamento di forza, hanno ferito e arrestato Salah in Belgio.
Ora chi diceva che gli avvocati della Fiorentina ‘un costan nulla e gli toccherà a ricredersi.
Oddio, comunque a me una cosa così per inosservanza contrattuale la mi sembra un po’ esagerata.
Eppoi, ma come mai gl’era andato a finire in Belgio? Mah….
Marzo 18th, 2016 alle 18:57
Il falso storico e giornalistico che la Fiorentina non vorrebbe andare in CL apposta, per non dover spendere,avrebbe anche stancato. Il virgolettato delle dichiarazioni dello scorso gennaio fatte da Cognigni sono disponibili ovunque e solo la malafede, estrapolando una frase da tutto il contesto, può far dedurre simile idiozia.
Non solo, lo stesso giornalista autore di quell’intervista ha più volte dichiarato che il senso delle parole di Cognigni fu distorto e che lui aveva semplicemente detto che andando in CL il budget deve aumentare, inevitabilmente. Ma guarda un po’, a me pare la scoperta dell’acqua calda. Parole ovvie e certo che aumenta, così come aumentano i probabili ricavi, soprattutto se si passa il preliminare e si arriva ai gironi. Dagli ottavi in poi sono soldi veri.
Invece di pensare al Frosinone, che in quel catino che fa vergogna alla serie A è tosto. Bisogna vincere e basta. Invece a Viola News intervistano quel mercenmario del procuratore di Badelj che piange perché non gli hanno comprato il gelato, si ritira fuori questa storia stucchevole della CL, si frantumano i marroni con queste storie dei DV. Basta e che palle, amici. Cui prodest, davvero vista da fuori una paret di Firenze sembra incapace di pensare positivo.
Altro tema. Ma la figuretta delle italiane nelle Coppe? La Lazio fa ridere con i cechi e siamo con 0 team ai quarti. A forza di snobbare l’Europa League, a esasperare i tatticismi catenacciari, a fare i furbi del quartierino, il calcio italiano si è ridotto a una comparsa e a un terreno di scorrerie per procuratori. E, scusate, ma io sono orgoglioso della mia Viola che almeno prova a proporre un’idea di gioco diversa, riconoscibile, e infatti tra le poche cose buone del calciuo italiano viene ricordata la Fiorentina, almeno come potenziale. Non ci fosse toccato il Tottenham, che l’anno scorso buttammo fuori, forse ai quarti ci saremmo noi. L’ultima volta che abbiamo giocato la CL siamo arrivati agli ottavi butatti fuioru da Ovrebo più che dal Bayern. Poi ottavi con la Juve (sfiga), semifinale con il Sevilla dopo aver eliminato Tottenham, Roma e Dinamo Kiev, e sedicesimi di nuovo con Tottenham, nel frattempo secondo in Premiere (arisfiga). Noi il nostro l’abbiamo sempre fatto in Europa. Altri no.
Basta chiacchiere inutili. In campo a Frosinone per vincere con la miglior formazione, che non può comprendere Babacar, Mati, Tino Costa e Pasqual.
Marzo 18th, 2016 alle 19:36
@ziawoller @21, rispetto Vuturo pur non condividendone il pensiero e non credo che abbia bisogno di chi gli fa da leguleio. Forse c’è qualcun altro che avrebbe invece bisogno dell’analista, ovviamente non finanziario. O sbaglio?
Marzo 18th, 2016 alle 19:51
Cognigni … non Cognigni …
Champion’s … no Champion’s …
David hai o no una grande redazione ??? e allora sguinzaglia i tuoi sulle tracce del Cognigni e ci faccia il piacere di dirla bene una volta per tutte come stanno le cose …
Umberto Alessandria
Col Frosinone se ne piglia 4 ..come la juve ..alla stessa maniera .. cosi s’impara … io per primo … 😉
Marzo 18th, 2016 alle 20:03
Bravo Duca!!!!!
Marzo 18th, 2016 alle 20:43
Un plauso a Michele di Lando, post 17.
Notizie interessanti che non conoscevo e analisi tattica opinabile, ma proprio per questo benvenuta. A mio parere sarebbe proprio il parlare di calcio (Fiorentina) da tifosi il senso principale di questo blog. Se volessi lezioni di economia, management o addirittura di vita leggerei altrove, con tutto il rispetto per chi scrive e pubblica qui.
Marzo 18th, 2016 alle 20:50
Caro Valenciaviola,
dire che “andare in CL comporta un aumento del budget, inevitabilmente” che significa ?
Che si aumenta il budget e si prova seriamente ad andare in CL o non si aumenta il budget e non ci si prova neanche o ci si prova lo stesso ma per Barletta ?
Mi sembra una spiegazione, la tua, alla Conigli: dice tutto e non dice niente, stile supercazzola.
Per dover spendere, non importa aspirare alla CL, basta cercare di vincere lo scudetto: quest’anno, provare seriamente a vincere lo scudetto – con piazzamento CL annesso – bisognava spendere almeno un ventello a gennaio.
Non l’hanno speso, hanno preferito ripianare il buco in bilancio della stessa cifra e a febbraio eravamo fuori da tutto.
Domanda: ma se avevano un ventello fresco da spendere, perché ci siamo ritrovati con un buco di quella cifra nel bilancio ?
Vuole dire che abbiamo speso male il ventello nel mercato precedente o ci vuole quaranta milioni a stagione per assemblare una squadra competitiva.
Non se ne esce.
Perché fa tanta fatica dire pane al pane ?
I DV si trovano a cacciare soldi freschi di tasca solo per ripianare buchi e per continuare a stare in mezzo al guado: o si fa autofinanziamento secco o l’esperienza di quest’anno ci ha insegnato che ci vuole almeno quaranta milioni per una squadra competitiva.
E il budget di qua, e il cash flow di là, e la partita di rientro di Mannucci….
Si fa un discorso chiaro una volta tanto e si riparte ????
Marzo 18th, 2016 alle 22:02
Nella famosa intervista Cognigni dice sia che gli piacerebbe andare in Champions sia che sarebbe un rischio perché i costi supererebbero gli introiti. Ognuno mette in evidenza il pezzo che preferisce.
Ma più delle parole contano i fatti e i fatti dicono che non hanno fatto quasi nulla per aumentare le chance della squadra di centrare questo bellissimo ma pericolosissimo obiettivo. L’unico innesto di valore assoluto è stato Tello. Ma non credo sarà riscattato, perché il megafono capo ha già cominciato a demolirlo dicendo che non è buono per il campionato italiano.
Il che, per inciso, se megafono avesse ragione, confermerebbe ancora di più che non è stato fatto nulla per andare in Champions.
Marzo 18th, 2016 alle 22:56
@il duca n.22: un 18 marzo in stato di grazia signor duca, condivido tutto lettera dopo lettera. Si vuol sempre dare in pasto alla minoranza più rumorosa chiacchiericci bugiardi sui quali ci montano teorie ancora peggio. E aggiungici che pronosticavano la lotta retrocessione in estate e il colpo è servito e fa male. Gli errori ci sono stati eccome, ma ora basta tutti i giorni che malattia è? Dalle altre parti di italia non si capacitano di che raccontano sti soliti bischeri.
Marzo 18th, 2016 alle 23:15
Bravo shimon volevo scrivere….
Il Duca lo lascio leccare questa proprietà che per adesso in bacheca ha messo zero titoli, una coppa calciopoli, con tanto di condanna, più svariate figure di merda!!!!
Nello sport conta vincere caro Duca, il resto son chiacchiere!!!!!
E quest’anno, vista come si era messa, dovevano provarci!!!!
Marzo 18th, 2016 alle 23:45
Michele di Lando #17
..mi pare uno scenario plausibilissimo..
..però, accidenti. non capisco dove si andrà a finire..
se è come dici tu, credo che il calcio come lo conoscevamo sia finito..
davvero, sicuramente bai ragione, ma a me è venuto un gran mal di testa..
Marzo 19th, 2016 alle 07:05
A proposito di cervelli da coccinella, bel terzetto è saltato fuori
Marzo 19th, 2016 alle 09:36
Per la seconda volta consecutiva concordo con SHIMON@
Contano i fatti e non le parole!
I fatti dicono che quando questa proprietà ha avuto l’occasione di fare la differenza non l’ha fatta.
E comunque concordo anche con Bucchioni: Tello non mi piace (osservazione personale che conta zero ovviamente) e 8 mil sono tanti per uno così.
MICHELE DI LANDO@
L’unico giornalista che scrive di queste situazioni é Pippo Russo.
É vero che la figura di questo Pereira Nel ruolo che é stato annunciato dalla società, é molto nebulosa considerando che non si é mai occupato di calcio mercato.
Marzo 19th, 2016 alle 11:03
Maledetto toscano,
Te di bilanci ci capisci come Vendola capisce di fiha
Io neanche sono una cima,
Ma se leggi i post che scrivono al riguardo
Di Omino di ferro
E Marco gruppo a se
E poi rileggi quello che hai scritto te
Sembra di sentire il mi nipote di 10 anni
Che a scuola neanche va tanto bene.
I discorsi chiari sul bilancio li hanno fatti 125 volte
Anche all’ultimo cda
Forse non li hai capiti te..
@Shimon, l’intervista è chiara
Soprattutto per la frase finale
Che molti omettono
O interpretano come gli pare.
Anche l’autore dell’intervista ha precisatonil senso.
I fatti dicono che quando in cl ci andavano quattro squadre,
Abbiamo partecipato due volte.
Ora che ce ne vanno tre
È difficile per noi qualificarsi.
A gennaio,
Nessuno ha speso.
La Roma ha venduto Gervinho a 18 milioni e Iturbe.
Poi ha comprato non so con che formula perotti ed el s.
L’Inter ha venduto Guarin poi ha comprato.
Comunque la rosa della Roma non era avvicinabile
Neanche prendendo due tre giocatori forti.
Avevano il freno a mano dell’allenatore,
L’hanno tolto e ora vanno via a tutto gas.
Tello è bravo ma dipende anche da lui
E da quanto costa.
Non è il Salah dell’ anno scorso che fu un crack.
Non farei follie per tenerlo.
Marco Signa: ti ricordo che l’ultimo scudetto
Risale al 1969.
Dopo abbiamo vinto 3 coppe Italia in 50 anni.
Non per sminuire,
Ma la coppa Italia si puo vincere
Azzeccando un paio di partite.
È capitato anche coi dv
E non credo che col napoli abbiamo perso a causa loro.
Come l’anno scorso nello 0-3 contro la juve.
Gli zero tituli qui sono di casa da sempre.
Rinfacciarselo da soli
È un atteggiamento incredibile.
In malafede come il riportare calciopoli.
Tutti sappiamo la stronzata che ci hanno fatto.
Non ho voglia di riaprire il discorso.
Ma sentire tifosi viola attaccarsi a questo
Mi fa venire la nausea.
Marzo 19th, 2016 alle 11:21
Michele di Lando (17)
Tutto giusto o quasi.
Diciamo però che i fondi non sono benefattori o ricchi scemi che buttano soldi a fondo perduto.
Anzi, il contrario. Quelli sono lì a speculare anche sul calcio.
Io per motivi personali seguo un po’ il mondo dell’arte e anche lì, da diversi anni, si sono fiondati gli speculatori di turno che scommettono sull’artista X o Y gonfiando le aste, comprando sotto falso nome per aumentare il valore di un artista, aprendo gallerie ad hoc …
Tanto che il Sole 24 Ore dedica all’arte un suo spazio con quotazioni di mercato, indici, rendimenti … forse un domani avremo anche il listino dei calciatori (oggi Messi ha perso lo 0,45%, sospeso il titolo Buffon per eccesso di ribasso dopo le 4 pere di Monaco …).
Sì, perchè alla base di tutto c’è un mondo finanziario globale che non si accontenta più di rendimenti ad una cifra ma li vuole a due. E batte ogni strada disponibile.
Poi, come in tutte le speculazioni, arrivano le “bolle” e … scoppia tutto il sistema.
Io quindi non sarei per niente contento che la Fiorentina finisse in mano agli speculatori.
Perché, fino a quando ci guadagneranno tutto filerà liscio, ma al primo problema finanziario, al primo rosso di bilancio chi ci penserà ?
A Firenze ci siamo scandalizzati per qualche sparuto bilancio terminato in utile di 1 o 2 milioni (i Della Valle sono qui a guadagnarci fu detto !) … immaginati un fondo che viene a speculare sulla compravendita dei giocatori.
NB: l’Atletico Madrid ultimamente va bene perchè dietro c’è il colosso delle costruzioni cinese WANDA Group (appena entrato nella Fifa come sponsor ufficiale per i prossimi 3 mondiali di calcio fino al 2030).
Il WANDA Group ha già rilevato il 20% delle azioni dell’Atletico per una cinquantina di milioni e ogni anno versa diversi milioncini per ripianare le perdite del club (altri 12 milioni nel 2015 per l’Academia).
Il solito ricco scemo cinese ?
Macché … il signor Wang Jianlin (numero del WANDA Group) ha già investito circa 300 milioni di euro in acquisizioni immobiliari su Madrid e con la giunta comunale madrilena sta trattando un piano edilizio da circa 3 miliardi di euro (10/15 volte quello dei Della Valle su Firenze) che comprende centri commerciali, parchi a tema, grattacieli e alberghi.
Faccio una domanda.
Secondo voi, viste le difficoltà anche a spostare un mercato ortofrutticolo, un miliardario che avesse voglia d’investire viene a Firenze ?
Marzo 19th, 2016 alle 11:33
Che pena gente alla Marco Signa e Shimon. Si illudono per altri 30 anni che il calcio sia quello degli anni ’60…ma figuriamoci se per un tifoso non sono importanti i titoli. Lo sono, lo sono ma in finale di coppa italia contro il Napoli si perse e allora? Se ci vogliamo riprovare non dovremmo uscire contro il Carpi e la proprietà centra poco. Chi sogna lo scudetto ha il diritto, ma pretenderlo è un problema grosso della persona. Dal ’69 gente oh, dal ’69 mica dal 2002. Se tutti i tifosi fossero tifosi solo per i trofei esisterebbero solo 3 club adesso eppure c’è ancora chi segue Genoa e Toro più titolati di noi.
Marzo 19th, 2016 alle 11:44
Un elogio a Vuturo (#11): è il momento di sostenere. Le critiche a sipario chiuso.
Apprezzo la varietà di pensiero, la discussione, sempre. Mi piacciono molto quelli che analizzano le partite, che si informano, che confrontano, quelli che cercano dati e cercano di attenersi il più possibile ai fatti.
Ma mi piacciono anche quelli che, senza preoccupazioni tecnico-tattico-economiche, fanno il tifo per la viola, cercano di dire e dare la propria versione dei fatti, interagiscono con la piccola comunità he è questo blog.
E molto spesso apprezzo quelli incavolati, quando nello sfogarsi non esagerano nei toni e resistono alla tentazione di dover trovare velocemente, in caso di sconfitta, un capro espiatorio da infamare sommariamente.
Ecco: la stragrande maggioranza di coloro che scrivono su questo blog, a mio parere, rientra in tutte queste categorie. Ed è il motivo per cui lo seguo volentieri.
Non mi piace, invece, chi offende.
Chi usa toni irrispettosi.
Verso chiunque: DV, società, squadra, mister, tifosi.
Non mi piace chi parla per frasi fatte, chi ha un solo pensiero, chi vede le cose sempre e comunque in un solo modo: e sebbene non mi piaccia nemmeno chi è positivo ed entusiasta a tutti i costi, lo preferisco di gran lunga a chi è negativo a prescinere, distruttivo per vocazione, rompicoglioni per missione.
Non mi piace, perché lo trovo ottuso, dannoso, insopportabile, chi chiama gli altri con soprannomi offensivi: Sousa “gobbo” , “ciabattini”, “marchigiani”, “patronni” i DV, “gnigni” Cognigni, “leccavalle” quelli che difendono la proprietà, e cose simili.
Ve lo dico: siete proprio piccini picciò.
Voi nemmeno la vedete quella persona di cui parlate: l’avete ridotta al vostro soprannome, come una maschera di carnevale. Per voi quella persona è bollata e interpreterete tutto ciò che farà come conferma del vostro pensiero su di lei. E quando le azioni smentiranno la vostra opinione, vi arrampicherete sugli specchi della dietrologia più ridicola, del complottismo più paranoico per poter ribadire la vostra idea.
Perché Tizio è mio nemico e se ha fatto qualcosa di buono DEVE avere un secondo fine negativo ed io devo infamarlo a prescindere, preventivamente.
Quelli che nelle fasi positive della squadra stanno nascosti e spuntano come funghi appena si perde come si possono definire?
Che tipo di cervello c’è, dietro un atteggiamento così?
Mistero…
Marzo 19th, 2016 alle 12:38
Caro Michele di Lando,
vorrei che tu scrivessi piu spesso.
Io non ho strumenti per verificare le tue asserzioni ma sarà che sei uno del blog e, quindi, non hai interessi macroscopici a dire una cosa per un’altra, sarà che scrivi con chiarezza d sempre ma delle tue spiegazioni finanziarie son portato a fidarmi.
Sicuramente, un rigo dei tuoi sulle questioni di finanza calcistica vale di più di mille pagine che sedicenti giornalai nemmeno scrivono sull’argomento.
Ti prego di tenerci informati piu spesso su queste questioni.
Marzo 19th, 2016 alle 12:43
Posso solo aggiungere una sensazione: se lo scenario che paventi é plausibile, avremo un calcio fatto di figurine e di eventi televisivi ma sempre piu povero de sapore dell’erba fresca….
Metti Mendes che fa la squadra con le plusvalenze a scalare e la moviola in campo e ci troveremo a vedere un reality del calcio, non una partita vera: i realities, come sai, é la trasmissione piu falsa che ci sia in giro.
Marzo 19th, 2016 alle 12:44
Marco Signa ha scritto una delle frasi più tristi che abbia mai letto.
“Nello sport conta vincere caro Duca, il resto son chiacchiere!!!!!”
Marco ma perché non tifi Juve?
Marzo 19th, 2016 alle 16:08
Aspetto gli strali del Duca contro le dichiarazioni di Antonio……
Marzo 19th, 2016 alle 16:18
Caro Michele di Lando,
apprezzo il tuo modo di approcciarti al calcio.
Il mio modestissimo contributo alla tua domanda finale te lo do alla Corrado Guzzanti: “tutte e due quelle che hai detto!”
Credo siano pochissimi i giornalisti sportivi a conoscenza, anche parziale, degli aspetti amministrativi, economici e finanziari del calcio. Per non parlare di quelli tecnici.
D’altra parte, la stragrande maggioranza di loro è giornalista solo in senso lato.
In senso stretto si tratta di persone che si guadagnano da vivere scrivendo solo banalità, quotidiane e stucchevoli, sugli aspetti più superficiali del calcio.
E’ la differenza che c’è, nei giornali d’opinione, tra chi scrive di politica, economia, società o cultura e chi, semplicemente, è chiamato a redarre il trafiletto di cronaca locale.
Solo che nel giornalismo sportivo le parti sono percentualmente rovesciate.
Poi, tra quei pochi in grado di sviscerare e approfondire temi non terra terra, ci sono quelli che il giocattolo hanno paura di romperlo, con grave danno per la categoria intera.
E allora scelgono, senza se e senza ma, la strada del glissare, sopire e troncare.
Sono ormai 36 anni (!!) che il calcio italiano è dilaniato – senza soluzione di continuità – da scandali a cui dovrebbero corrispondere rivolte di tifosi indignati per essere stati bellamente presi per i fondelli.
Secondo te la stampa sportiva ha svolto un ruolo appena appena dignitoso in queste vicende?
Intendo dire, ovviamente, al di là dei titoloni a nove colonne, inevitabili e convenienti per le vendite, dei primi tempi delle inchieste.
C’è qualcuno nella carta stampata o nei programmi radiotelevisivi che abbia stigmatizzato – è solo un esempio – l’obbrobrio di rivedere beatamente in campo i vari Masiello, Mauri e compagnia cantante?
Il giocattolo è prezioso per troppi.
Il calcio è troppo importante, a tutti i livelli.
Cosa ci sia dietro il pur sottile velo che lo ricopre, è bene lasciarlo perdere…
Un saluto.
Marzo 19th, 2016 alle 16:47
David, puoi ripescare i miei messaggi di ieri? Te l’avevo già chiesto…grazie. 😉
Marzo 19th, 2016 alle 17:12
per Marco Signa @40: dà retta, bellino, ma ce l’hai con me? io non lecco proprio un bel nulla, esprimo solo delle opinioni che possono essere o non essere condivise da tutti, punto e basta. Le tue puoi anche tenertele, chi se ne frega, e vedi di darti una calmata, te e le tue perle di saggezza!
Ma guarda un po’….se siete nervosi pisciate e bevete un po’ d’acqua, chè vi passa.
Marzo 19th, 2016 alle 18:57
Tralascio la censura su molti commenti davvero poco intelligenti, ma due li ho trovati azzeccattissimi.
@27 Gabviola sul monte ingaggi è superbo!!
@31 Arkady Renko risulta grandioso nella sua comicità: ironia al cento per cento fiorentina!!
Finché avremo questi tifosi, rimarrà la speranza di continuare a distinguerci dalle altre tifoserie, perché quando non ci snaturiamo siamo superiori a tutti!
Marzo 19th, 2016 alle 19:05
Caro David,
sono stupito che tu abbia eliminato il mio ultimo post.
Faccio fatica a comprenderne il motivo e ti sarei molto
grato di conoscerlo, se ve n’e’ uno palusibile. Non che
alla resa dei conti sia cosi’ importante, visto che d’ora
in poi evitero’ d’intervenire.
Marzo 19th, 2016 alle 20:57
Oggi quoto tanto tanto Omino di Ferro!!!
Marzo 19th, 2016 alle 23:14
Caro Linux,
se tuo nipote di dieci anni ragiona come me probabilmente non è tuo nipote.
La chiarezza dei DV è così trasparente che a gennaio perdono una stagione di mercato ed una stagione calcistica intera dietro a Luisandro Lopez e Mammina sino a prendere Benalouanem, dopo aver garantito che il terzino buono sarebbe arrivato a Befana.
Chiarissimo, solo io e tuo nipote di dieci anni non abbiamo capito.
Ci hanno detto anche che avevano fatto un’offerta astronomica per Salah e che la punizione per non averla accettata sarebbe stato il divieto di giocare in Italia.
Chiarissimo per tutti, eccetto che per i due di prima.
Ci hanno detto di non aver paura che non avevano fatto nulla: chiarissimi come la sentenza di Cassazione che manca poco li fa arrestare.
I DV sono una proprietà che vuole chiaramente ambire ai maggiori risultati ma non sanno uscire da un dilemma: come si fa a vincere spendendo poco ?
Intanto, risparmiano sull’inchiostro: sembra che al momento della firma di Milinkovic Savic sul tavolo della sede – sotto i poster di Antognioni, Batistuta e Passarella che ammonivano severi – ci fosse una bic esaurita; mentre si prodigavano a cercarne un’altra, il mediano ha ricevuto un’altra offerta e se n’è andato, con un aereo della Barbatov Air Lines.
Tutto chiaro come il Molinari del Magic One: purtroppo, io e tuo nipote di dieci anni non beviamo alcolici e, sarà per questo, abbiamo la vista un po’ annebbiata.
Chiaro anche il comportamento tenuto con Joaquin, Gomez e Rossi: grosso guadagno con la riduzione del tetto ingaggi, con il risultato di trovarsi Babacar come secondo giocatore meglio pagato in Fiorentina.
Ma di bilanci io e tuo nipote abbiamo il pregio di capirne ben poco e con questo, chiaramente, ti saluto.
Marzo 19th, 2016 alle 23:30
Pepito … e sono 4.
E di che fattura …
La cessione di Pepito in prestito mi aveva fatto arrabbiare più del mancato arrivo del difensore.
Ma Sousa li riconosce i Campioni dai buoni giocatori ?
Vabbé, io sono di parte, Rossi lo farei giocare con una gamba sola al 50% della condizione.
Perdonatemi lo sfogo …
Marzo 20th, 2016 alle 00:12
Sarebbe opportuno che i DV facessero le scarpe ai ciociari.
Praticamente un derby.
Marzo 20th, 2016 alle 01:04
Adulatore, te sei felice solo di partecipare, oppure speri e sogni di vincere?
no, perché se è così, smetti di seguire lo sport, tutto!!!!
Marzo 20th, 2016 alle 01:08
O joker
Chi ha detto che pretendo lo scudetto?
Lo so benissimo che forse morirò senza festeggiarlo, ma una coppetta in 15 anni potevano regalarcela, e se come quest’anno a gennaio eravamo in piena corsa per lo scudetto, mi sarebbe garbato un mercato da parte della proprietà, che ci facesse capire che volevano provarci, invece, come sempre, il nulla!!!
Questo è il mio pensiero, non pretendo niente, giudico…
Ma quelli come te intendono le cose a modo loro, e mettono in bocca ad altri cose che non hanno mai detto!!!!
Marzo 20th, 2016 alle 01:12
Linus,
Che ti piaccia o no, calciopoli e gli zero titoli, sono accaduti solo con questa proprietà, che da 15 anni ha portato a Firenze solo questo, se poi parlare di FATTI reali ti da fastidio, son problemi tuoi!!!
Marzo 20th, 2016 alle 01:14
E ora speriamo di vincere a Frisinone, per tenere vivo ancora un sogno!!!!
Per il resto ognuno la pensa come vuole!!!
Marzo 20th, 2016 alle 07:09
…considerare “marchigiani” e “patronni” come insulti è una delle robe più esilaranti che possano esistere…rilevo comunque che i soliti irriducibili stanno diventando campioni di arrampicata sugli specchi pur di esaltare i loro idoli proprietari (è un’offesa?)…se uno vuol vincere non deve tifare Juve…piuttosto a chi va bene non vincere nulla pole tifare Omegna o Ostia Mare…poi quando si parla di Mr Wang e Madrid quando a Firenze non riesci a spostare un mercato ortofrutticolo…se al posto degli idoli ci fosse stato qualche meno blablabla ma piú concreto…forse…volere tutto in regalo e trovare chi poi investe è un bell’impiccio…infine…ma se i poveri idoli permalosi sono sempre in perdita…non merita mollare e magari pure regalare la proprietá in modo da non perderci piú? Chissá come mai non succede…i negozi che ci rimettono e basta di solito chiudono…
Marzo 20th, 2016 alle 08:44
Caro Picchio (47), il tuo lungo ragionamento è condivisibile. No agli estremismi, pacatezza. Mi ricordi Mario Tintori che da qualche tempo non mi capita di leggere.
Ma come lui, vedi solo gli eccessi di una parte.
Hai scritto tanto, potevi dedicare una riga del tuo sdegno a epiteti come checca isterica, tifoso spazzatura.
Marzo 20th, 2016 alle 08:57
Pienamente d’accordo con Pietro Voturo.
Post 11. Adesso basta con critiche e chiacchiere più o meno giuste.
Ognuno giustamente la pensi come vuole.Ne riparliamo al termine della stagione.ora è il momento di remare tutti insieme per la maglia e per Firenze.poi vedremo cosa succederà e valuteremo di conseguenza.
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE.
Marzo 20th, 2016 alle 09:00
Ovvia abbiamo scoperto che esistono le TPO, e ringraziamo il sempre acuto MDL che, generalmente ci spiega le gesta del campo il giorno dopo, casomai ci fossero dei dubbi, adesso si lancia, come un novello Gidè, sui misteri del sottobosco del calcio.
Ma le TPO esistono da decenni, sotto forma di comproprietà, do you remeber Cuadrado?, oppure su partecipazioni di procuratori, come fu per Pastore, e continuerà ad esistere.
La Fiorentina cederà per 1000 euro il cartellino di Mario Gomez ai turchi ma si è riservata una percentuale su una successiva cessione oppure il diritto di recompra su Morata su Rossi o su Tello sono ovviamente una forma velata e legale di compartecipazione.
Qui bisogna essere chiari: quando si parla di proprietà di un giocatore si parla ESLUSIVAMENTE delle sue prestazioni, non di una sorta di schiavismo, perlomeno nel calcio evoluto. Adesso i calciatori possono cambiare procura e tutti i contratti sono validi solo con l’apposizione della firma del giocatore.
La Gestifute di Mendes è una agenzia di procura mentre il Doyen è sostanzialmente un fondo. In linea generica sono in conflitto anche se in qualche caso possano formare alleanze temporanee. I fondi sono proprietari del PSG e dell’Inter di cui Tohir è solo il broker, lavorano o forse lavoreranno con il Milan attraverso mr.Bee e la sua cordata misteriosa, mentre Doyen ha fornito la sua opera agli innominabili, con Lorrente e Alex Sandro pagato a peso d’oro nonostante fosse in scadenza di contratto e come intermediaria con lo scambio Lemina – Isla.
Veniamo alla fiorentina. La società ha una corsia preferenziale con Ramadani. Jovetic Lijajc Nastasic sono transitati alla Fiorentina grazie a questo signore. Per poter evitare di perder Ljiajc a costo zero grazie ai magheggi di zio fester Ramadani contribuisce a cedere il serbo alla Roma per una cifra molto alta nonostante il prossimo svincolo, circa una dozzina di milioni in cambio dell’acquisto di Rebic valutato poco meno della metà, cifra altrettanto fuori scala.
Insomma Ramadani lavora con la Fiorentina. Ma Ramadani è in sinergia con Pini Zahivi potentissimo procuratore Israeliano e uomo di riferimento per Abramovich a cui consegnerà il Chelsea. Zahavi ha un giovane allenatore in procura e lo proporrà al Maccabi di Jordi Criuff. Il suo nome è Paulo Sosa.
Nel corso del tempo la leggenda di Mendes si è sgonfiata: nessun giocatore dell’area Gestifute è arrivato a Firenze nè a gennaio nè in estate. Forse può essere stato chiamato come intermediario ma la cosa non è certa. L’unico riferimento concreto sarebbe Pedro Pereira che viene dal Braga.
La Fiorentina è una squadra solida economicamente e non ha bisogno di supporti da terze parti come il Siviglia o L’atletico Madrid. La sua proprietà, a detta di Rogg, ha versato o verserà 22, 19 e 13 milioni nel 2014-2015-2016 proprio per mantenersi lontana da questi “squali”, cosa che gli Zamparini e i Preziosi non ha avuto la forza di fare e i risultati li stiamo vedendo.
Se i DV dovessero cedere il mio auspicio è che ci siano imprenditori al loro livello o anche meglio e non la follia di imprecisate cordate finanziarie che hanno l’unico scopo di produrre utili da dividere e non da destinare al calcio. E che non finisca nelle mani della finanza creativa che tanto danno ha fatto anche ai portafogli della gente comune.
Due chicche per concludere: una di Bucchioni che scrive di un approccio senza esisti in un ristorante Londinese fra Ramadani Zahavi Sousa e uomini di Abramovich, e una di Brovarone che in una intervista estiva nega l’alleanza Fiorentina Mendes e poi dichiara Dzeko come principale colpo di mercato tessendo infine lodi per Zamparini.
Marzo 20th, 2016 alle 11:20
MFranz, carissimo,
ma perchè ci perdi tempo?
Ma come… ? uno butta la canna per pigliare i pesci che abboccano e tu gli tagli la lenza!
Cattivo, non si fa. 😉
Marzo 20th, 2016 alle 11:29
Maledetto toscano confermo che il livello delle tue argomentazioni
Coincide con quello di mio nipote
Solo che lui ha l’innocenza di un bimbo di 10 anni,
Te invece sei maligno.
Non ho voglia di ribatterti perché
Stare tutti i giorni a fare i soliti discorsi
È diventato estremamente palloso
Oltre che inutile.
Solo due cose ti voglio far notare,
Il mercato non lo fanno i DV
Ci sono diverse persone pagate per farlo.
Vedremo che succede.
Su calciopoli il discorso sarebbe estremamente lungo
Ti faccio solo notare
Che di tutte le partite incriminate non ne abbiamo vinte neanche una.
Poi ci sarebbe da ragionare una giornata ma non ho proprio voglia.
Piuttosto, leggendo il post di Mfranz,
Quello si molto interessante,
Da una parte mi viene da apprezzare ancora di più il fatto che i DV siano a Firenzr,
Dall”altra mi viene la voglia di tornare a seguire i dilettanti.
Il calcio è diventato come il wrestling.
Siamo proprio stupidi a continuare ad appassionarci.
Marzo 20th, 2016 alle 11:41
Maledetto toscano
Applausi!!!!!
I fatti sono quelli da te elencati, e nella vita i farri contano più delle parole!!!
Oggi, urge tornare alla vittoria, cosa che a momenti non ricordo più cosa sia!!!
Marzo 20th, 2016 alle 11:50
amen!
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Marzo 20th, 2016 alle 12:11
Ma se è vero che la società voleva andare in CL potere spiegarmi il motivo del mercato ridicolo di gennaio? Bastavano due acquisti ottimi e invece….
Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmelo. Oppure avete tutti cose più importanti da fare?
Marzo 20th, 2016 alle 13:23
A prato, orgoglio pratese, con a capo il mio amico A.S. si appresta a rilevare il 51% delle quote societarie appoggiato da un pool di imprenditori e tifosi. Sorta di azionariato popolare.
Auspico lo stesso a Firenze per far fuori, finalmente, i nostri eroi.
Marzo 20th, 2016 alle 13:52
Omino di ferro ha riassunto benissimo.
Aggiungerei aver tenuto uno svogliatissimo ragazzino ed aver preso un “fenomeno” mai esploso che dovrebbe esplodere adesso per volontà divina o per arti divinatorie.
Avevamo già i due su 4 per puntare in alto ( es. tenere Vargas o Basanta oltre fidarsi del ritorno di Pepito) e Suarez non è un fenomeno ma neanche un costa qualsiasi.
Mah.
Pepito vi manchi ed abbiamo la sensazione che non tornerai più.
Mercato invernale disastroso, di più.
.. autolesionista.
Marzo 20th, 2016 alle 13:55
Pepito CI manchi!!
Marzo 20th, 2016 alle 14:25
Vediamo
Io ho molti dubbi sulla volontà di vincere con il Verona
Mi dispiace ma con un lungo trascorso di sport agonistico l’ho vista così!
Speriamo ci sia il riscatto viola e che il Verona vinca con il carpi almeno il tutto avrà un senso
Marzo 20th, 2016 alle 14:46
La zia è andata, completamente rincohlionita. Sarà l’arterioscerosi galoppante. Non gli basta neanche la famosa pasticchina del Ciuffi.
Alessandro B: E’vero che manca un difensore ma secondo te con due acquisti s’era meglio di Roma e Napoli? Camviava poco dammi retta.
Marzo 20th, 2016 alle 14:57
Zia Woller, il discorso della cordata di Prato è molto ampio e complesso, e lo sai bene.
Non arriveranno a nulla.
Un cinquantinaio di ultras che non son voluti entrare in questo momento son a magiare la porchetta al bar di via Firenze e per ripicca vedan la partita su Spor Tube.
Ne so qualcosa. 😉
Ma dove si vuole andare.
Mezzi hanno aderito alla lista dal “notaio XYZ” solo perchè con il deposito avevan diritto all’entrate gratis per ogni evento del lungobisenzio.
O Paolino si tira in disparte, o nostri nipoti saranno ancora a veder la C ripescati perchè siamo gli unici ad avere i conti a posto e a potersi iscrivere.
Oggi si gioca col Rimini.
C’è più vigili e polizia fuori che tifosi dentro.
Ma non vedi che non sanno più dove trovare le società , per fare i gironi farebbero giocare anche la squadra della parrocchia di Don Matteo ?!
Gl’è toccato persino portare i gironi da 20 a 18 squadre.
Il calcio dei poveri sta morendo.
E la gente non ha una lira in tasca.
Pensiamoci due volte prima di abbandonare le strade sicure.
A Prato come a Firenze.
Ciao Zia.
Antonello
Marzo 20th, 2016 alle 16:56
Tutta colpa di Sousa. Come sempre.
Nonostante una grandissima rosa a disposizione e i rinforzi di gennaio in difesa e a centrocampo non è capace di schierare i giocatori.
Marzo 20th, 2016 alle 17:10
Altri 2 punti buttati via, e siamo a 4! È ufficiale, Champions persa! Ammesso che qualcuno ci credeva ancora! Babacar soprannominato “Dondolo” e “Te ttu dormi”. Buona Pasqua e un saluto a tutti da Capraia Isola.
Marzo 20th, 2016 alle 17:16
Pessimi… Non appelliamoci alla sfortuna che la traversa l’hanno presa pure loro… Pessimi…
Umberto Alessandria
Marzo 20th, 2016 alle 17:42
Pareggio, magari meritavamo di più, ma tant’è.
Bernardeschi in via di involuzione ed il duo Kalinic-Ilicic non segna più; per il resto la flessione rispetto all’andata c’è ancora; ma non sono i due punti in meno che ci mancheranno per l?EL, quei 3 la davanti hanno altro passo ed altro organico a disposizione. Sono, rispetto allo scorso torneo, ben 6 i punti in più alla 30^, anche se il finale dello scorso torneo fu scoppiettante con ben 5 vittorie di fila che adesso sono alquanto improbabili.
Creddo che faremo più punti dell’anno scorso ma non arriveremo quarti, bensì più indietro. Andremo in Europa e con questa rosa risicata è un buon obiettivo; di più. sinceramente, non mi aspettavo dopo l’incomprensibile ed alquanto disastroso mercato di gennaio.
PS
i “cugini” granata hanno rimediato un’altra batosta epica, riuscendo, nel giro di 2 mesi, in due partite con i rivali acerrimi, a beccarsi ben 8 gol e segnandone uno solo su rigore a partita ampiamente segnata.
C’è chi sta molto peggio di noi, ma c’è poco da consolarsi.
Marzo 20th, 2016 alle 17:48
E siamo questi! Ok! Ci siamo voluti illudere…niente di male….ma siamo questi e quindi!? Vogliamo anche fare i sorpresi o gli offesi!? Nooo…via ragazzi, lo sapevamo tutti, dalla società in giù. Lo sapevamo tutti che, dopo l’ultimo mercato estivo, la squadra era peggiore dell’anno scorso.Poi…congiunture astrali difficilmente spiegabili con scienza e ragione hanno fatto si che per buona parte del campionato abbiamo veleggiato in posizioni che, obiettivamente ed oggettivamente, non ci competevano. Ci stiamo afflosciando…siamo già afflosciati…spero solo che lo sfumare all’orizzonte degli obiettivi che comunque sarebbe più corretto definire, per noi, chimere, non rendano questa fine campionato veramente umiliante. E’ inutile farsi belli davanti a stampa e tv dichiarando che, nonostante critiche e mugugni la squadra era lì a giocarsela, c’era per caso…ora è manifestamente chiaro. Dellllaaaa Vvvallleee…senza lilleri non si lallera….quanto ancora vorrete percumeleggiare i tifosi della Fiorentina??!?
Marzo 20th, 2016 alle 17:54
Caro Linux,
Credo che gli unici maligni a Firenze siano i Brother.
Ti chiudo con due risposte secche:
1.) il mercato lo fa principalmente chi mette i soldi: a budget zero nessuno è in condizione di fare il mercato e noi abbiamo fatto un mercato a gennaio a budget zero con risultati zero.
2.) su Calciopoli non sai di cosa parli: si commette reato di truffa calcistica a prescindere dai risultati in campo. Se trami con arbitri e dirigenti federali fai reato senza guardare come sono andate le partite taroccate e sei un delinquente; se poi, nonostante la combine, non ottieni neanche il risultato sperato, oltre che delinquente sei anche bischero.
La partita di oggi ha dimostrato che la società ha abbandonato squadra e tifosi a gennaio; a febbraio la squadra ha abbandonato società e tifosi.
A marzo è il momento che i tifosi abbandonino la società: sonora bordata di fischi al Franchi all’indirizzo di ADV se si dovesse presentare.
Anni addietro l’avremmo rovesciati dai berci, non avrebbero avuto il coraggio di affacciarsi in tribuna, oggi siamo prigionieri del ricatto che se se ne vanno portano via il pallone e si chiude.
Ora però basta, DV aff…..o e poi si vedrà.
Con la squadra ci vediamo a fine campionato.
Marzo 20th, 2016 alle 18:06
letto su violanews
Che vi lamentate? Siamo secondi!
Che vi lamentate? Siamo terzi!
Che vi lamentate? Siamo quarti!
to be contiunued 🙂
Marzo 20th, 2016 alle 19:01
Vero, Shimon #66
Se hai capito il mio spirito, saprai che condivido
Marzo 20th, 2016 alle 19:26
Proprietá assente da mesi…oltre che filastroccara…ormai sarete tutti contenti…Della Valle Alè Alè…
Marzo 20th, 2016 alle 19:33
Ah ah ah ah ormai i difensori a prescindere (per quello non li comprano per la squadra visto quanti ne hanno aggatis) stanno serrando le fila…sempre con argomenti pseudo razionali ma in realtá iperfantafanfaronari molto piú di quelli realistici del nipote decenne di Linus che, oltre alla sostanza degli argomenti almeno hanno pure l’innocenza…
Marzo 20th, 2016 alle 19:47
Maledetto toscano che schifo di tifoso sei! Oggi non s’è vinti perhè non butti dentro la pallo a questo gioco non vinci.Le occasioni si sono avute. Come dici yr: ora perà basta, tifosi come te aff…o e poi si vedrà. Se si contesta siamo proprio degli idioti.
Marzo 20th, 2016 alle 19:57
Posso ripetere pari pari il commento successivo alla partita col Verona: game over.
Non ci credono più. E del resto perché dovrebbero crederci quando la proprietà per prima, quando si è trattato di fare la sua parte, si è chiamata fuori.
Stai a vedere che si riesce a fare peggio del vituperato Perdella
Marzo 20th, 2016 alle 19:58
maledetto su calciopoli non ti rispondo nemmeno.
ti dovrei mandare a cagare
e non voglio.
pensala come ti pare.
Oggi partitaccia
loro dovevano finire in nove
noi abbiamo sbagliato troppi gol.
Se eravamo quelli dell’andata avremmo vinto,
qualcosa è cambiato.
Marzo 20th, 2016 alle 20:37
Ciabattino e scarpai marchigiano e patronno son complimenti le offese sono altre
Marzo 20th, 2016 alle 22:35
Porannoi,sempre la solita manfrina;non cambieremo mai,o forse si;in peggio!
Marzo 20th, 2016 alle 22:39
verona e frosinone 2 punti su 6 disponibili….il progetto va avanti!!!volevo fare un applauso a shimon che qualche giorno fa aveva ironicamente chiesto se il rigore netto negato al verona a firenze facesse parte del GOMBLODDO ai danni della fiorentina,domanda alla quale nessun leccavalle ha casualmente risposto…chissà forse anche gli 0 rigori avuti contro fanno parte del famigerato GOMBLODDO!!!!maledetto toscano hai ragione su tutto,anni fa questi bugiardi sarebbero stati cacciati a pedate,purtoppo in curva non c’è più la gente “sonata”che c’era prima,gente che per la maglia viola faceva qualsiasi cosa,ora in curva ci va gente che spippola col telefonino,gente che si infastidisce per lo sventolio delle bandiere,gente che canta solo quando si segna(che bei tifosi!!!),oggi ci presentano bidoni come brillante,octavio,gilberto,verdu o giocatori rotti come blascicoschi,kone benalouane e ti senti dire che i fratellini sono i migliori…neanche costantino rozzi o romeo anconetani che a confronto dei della balle erano dei barboni,compravano ciofeche del genere quando erano presidenti di ascoli e pisa
Marzo 20th, 2016 alle 22:43
Buonasera David,
ho sentito parte del dopopartita e sono completamente d’accordo con Brovarone. Il mercato di Gennaio ha staccato completamente la spina alle aspettative/motivazioni dei giocatori. E francamente mi sono meravigliato molto alle tue parole tipo ” i giocatori non possono aver smesso di giocare perché non è arrivato un difensore”… Mi pare un discorso forzatamente semplicistico. Io credo, mio umile pensiero per carità, che: 1) la rosa era allestita, a detta di tutti, per lottare dal 5 posto in giù
2) i giocatori e Sousa hanno dovuto dare il 150% per ovviare a questo, sparando subito tutte le cartucce.
3)La proprietà, non la società, con la squadra prima ha detto a parole che avrebbe rinforzato la squadra ma con i fatti ha detto, bene siete la su? Cazzi Vostri non contate su di noi per rimanerci. Ho detto la proprietà perché con i soldi VERI in tasca non si prendevano due giocatori rotti a centrocampo, gratis, e un mezzo difensore all’ultimo, non diciamo eresie per favore non siamo mica tutti fessi.
4) Ma caro David non mi vorrai mica dire che un Astori, un Gonzalo che anno dovuto giocare anche col Paperino, un Vecino e un Borja che sono andati a mille, possano giocare al top 50 partite l’anno senza una sostituzione all’altezza. Sono professionisti ma anche uomini e se gli demotivi, se la proprietà è la prima a mancare di ambizione a loro cosa vuoi chiedere? Risposta quello per cui sono pagati, ovvero dal 5° posto in giù… Viva i Ragionieri ( che poi non si sa dove siano stati a scuola perché se vendi Vecino, Berna e Ilicic lo sai quante volte lo riprendevano , anche senza Champions, l’investimento che non hanno fatto a Gennaio)
Marzo 20th, 2016 alle 23:40
Decisamente senza scusanti: 4 punti persi con 2 probabili retrocesse…
Marzo 21st, 2016 alle 01:09
Dovevano essere dieci finali…
Dopo la figuraccia contro la Roma e la figuraccia in EL…
Dopo la brutta figura al franchi contro l’ultima in classifica…
Dopo aver visto i nostri obiettivi scemare nel corso della stagione…
Dopo aver sentito i nostri trenta dirigenti raccontare bugie per tutto l’anno…
Dopo esser stati presi in giro da cane e porco ( vedi l’agente di Salah)…
Mi sono rotto le p…
Questa squadra è da rifondare!
Tanti elementi sono impresentabili e comincio a dubitare anche del tecnico.
Da domenica non seguirò più la squadra.
Game Over.
Marzo 21st, 2016 alle 07:29
post 88: Alessandrox, io non sono contento. Situazione frutto del mercato di gennaio, quindi colpa della società. E non di Sousa. Ok, champions persa..lo sapevo già. A ‘sto punto forse è meglio lasciar perdere anche l’Europa League, se devi fare le figurucce come nel gironcino in questa edizione. Comunque ha ragione chi dice che i fischi belli pesi non si fanno più. A fine stagione ripulisti di tutte le 10 teste che si “occupano” del mercato..ne basta 1. Anche Cognini via, conosciuto come “Sim Sala Gnign” (citazione da Pietro Vuturo, se vi chiedete cos’è lui lo sa).
Marzo 21st, 2016 alle 13:06
meno male Wreath…ora son d’accordo…comunque se vi sono 10 teste che si occupano di tutto ma nessuna ha l’autorizzazione finale, beh…la colpa è pure di chi le ha prese…
Marzo 23rd, 2016 alle 06:44
post 100: sono d’accordo con te. Alessio