Ragazzi, era ironia (con un po’ di peperoncino per i dati di ascolto)
Ahi, pensavo si fosse colta la polemica con le improvvide dichiarazioni di Bertolaso sulla Meloni e sul fatto che deve pensare al suo futuro ruolo di mamma, come se tutte le donne che lavorano otto e più ore al giorno non potessero svolgere benissimo lo stesso ruolo.
Certo che non lascio, anche perché devo e dovrò mantenere per chissà quanto un bel po’ di persone ed anche se è uno…sporco lavoro (oh, sto scherzando ancora, so benissimo che seguire la Fiorentina è un mestiere da “invidiato” speciale), qualcuno lo deve pur fare.
Al massimo ne salterò qualcuna durante l’anno, ma qualcosa di sopportabile…
Comunque grazie per la mozione di affetto dimostrata!
Ora invece parliamo seriamente dei dati di ascolto delle radio che si occupano con diverse ore di programmazione di Fiorentina.
Sono usciti i numeri relativi all’ora media e alla provincia di Firenze e sono i seguenti: Radio Blu 37.000, Lady Radio 28.000, Radio Bruno 26.000, questi dati si riferiscono al secondo semestre 2015.
Mi sembra giusto fornire gli stessi dati relativi al primo semestre 2015, quando il gruppo del Pentasport era a Radio Blu
Radio Blu 75.000, Lady Radio 39.000, Radio Bruno 13.000.
A voi che mi seguite sul blog e (spero) ci ascoltate in radio ogni tipo di considerazione
Marzo 16th, 2016 alle 08:27
In Italia piace molto colpevolizzare la donna che lavora perche’ se lavora nn puo’ essere una buona madre ci provano sempre be’ io come tantissime donne ho sempre lavorato fuori e in casa e nn credo di nn essere stata una buona madre anzi semmai molto di corsa ma cq sempre presente. Povero Bertolaso ma purtroppo nn e’ solo in questo Paese a pendarla cosi.
Marzo 16th, 2016 alle 08:40
David, questo te la dice lunga sullo spirito e la capacità di discernimento di tante persone che leggono il tuo blog.
Come diceva Moretti “le parole sono importanti” e, qualche volta, aggiungerei io “pericolose”.
P.s. anche la mia risposta (su tua figlia) era ironica. Almeno te l’hai capita, per fortuna.
Marzo 16th, 2016 alle 08:51
La Meloni (a meno che non sia un caso di utero in affitto) avrà un marito, compagno o comunque ci sarà un padre del nascituro.
Quindi lei si può occupare dei romani e il babbo del pargolo, nelle famiglie ci si divide anche i compiti.
Poi se ogni bambino deve avere diritto ad un babbo ed una mamma, questo avrò un padre ed un sindaco non so se Adinolfi sarà d’ accordo ma io non ci vedo nulla di anomalo.Tanto poi vince il PD o M5S.
E poi due ore passate con i figli spesso sono più memorabili di tante partite della viola.
Marzo 16th, 2016 alle 08:55
In un certo senso mi dispiace…una rinuncia personale per i figli è cosa assai nobile al mondo d’oggi. Non è certamente il tuo caso ma spesso si confonde l’amore per i figli con la soddisfazione delle loro esigenze materiali (superflue per lo più…).
Su Bertolaso e Meloni invece non ho seguito la vicenda. Certamente non approvo la deriva sessista che potrebbe essere sotto-intesa. In generale però credo da tempo che in un mondo ideale, chi sceglie determinate “carriere” così rilevanti per il “bene comune” (questo sconosciuto), dovrebbero essere il più possibile libere da vincoli vari familiari e non, per essere meno corruttibili/ricattabili sugli affetti che sono inevitabilmente il punto debole di ognuno di noi. Certi “lavori” (per esempio magistrato antimafia, sindaco, ma perfino poliziotto o carabiniere etc etc etc) impongono scelte che ricadono purtroppo sui figli soprattutto se piccoli. L’impegno è ben oltre le 8 ore al giorno oppure i rischi potrebbero essere molto alti. Un genitore questa responsabilità ce l’ha e trovo ingiusto che le scelte dei padri ricadano sulla pelle dei figli.
Marzo 16th, 2016 alle 09:03
Pur godendo quando vedo nel l’asilo del centro destra queste situazioni non posso non far notare che bertolaso ha ripetuto semplicemente ciò che la meloni dice da mesi, è nel caso la puerpera (scura, molto scura, ma… Scura parecchio) che ha cambiato idea, poi se ci scordiamo di quello che si è mangiato a colazione ok…
Marzo 16th, 2016 alle 09:24
Improvvide?
Per me ha ragione da vendere.
Ci sono donne che stanno in maternità quasi un anno.
Giustamente, perchè un figlio è un figlio
e una mamma è una mamma.
E fanno un lavoro normale.
E una che vuol fare il sindaco a Roma pensa di poterlo fare con un bebè da crescere?
Ma scherziamo?
Fare il sindaco è impegnativo anche a Sucuccurumannu,
hai una vaga idea di cosa possa essere fare il sindaco in una città come Roma?
Ci vuole uno che stia li 20 ore al giorno tutti i giorni.
Se vuole fare il Sindaco seriamente o almeno provarci.
Se invece è solo una corsa alla poltrona, allora ci può andare anche la Melloni se fa tre gemelli.
Ma sarebbe meglio di no, visto che sono soldi pubblici.
Questo è un esempio di come vanno le cose in Italia,
dove conta di più il politically correct
che il fare le cose come devono essere fatte.
Se uno deve candidarsi ad una carica
per poi dover delegare a qualcun altro i compiti
meglio che resti a casa
e si ricandidi tre cinque anni quando il bimbo è grande.
Marzo 16th, 2016 alle 09:28
eehhhhh caro alessandro b quanto hai ragione!!!!!!!!!!!
Marzo 16th, 2016 alle 09:44
Francesco3): scusa, correggo la tua affermazione dal mio punto di vista. Due ore passate con i figli sono sempre (sottolineato) più memorabili di qualunque partita della Fiorentina.
E due ore insieme ai propri figli trascorse allo stadio sono un aspetto della felicità.
Marzo 16th, 2016 alle 10:31
Caro Guetta, posso nuovamente postare o il mio profilo è stato definitivamente bannato, oppure ci sono stati problemi tecnici nel mio computer?Perché nessuno dei miei ultimi post di critica al giornalismo sportivo fiorentino è passato.
Marzo 16th, 2016 alle 10:33
Riporto il testo(seppure a distanza di giorni e di post, mi scuso con le persone con cui ho interagito):
Antico 63
Perché un bilancio tiene conto di moltissimi altri fattori, perché le plusvalenze devono tenere conto del costo storico e del fondo ammortamento, perché un conto è l’aspetto economico reddituale e un conto è l’aspetto finanziario, perché ci sono costi di gestione ordinaria, perché ci sono dei criteri contabili che distribuiscono costi e ricavi negli anni(fiscalmente e civilisticamente parlando), perché secondo me, ed è un consiglio nella speranza che tu sia in buona fede, o le cose si studiano a fondo oppure è anche inutile parlarne arrovellandosi, il bilancio di una società che fattura decine di milioni di euro non si può valutare facendo i conti della serva, senza una preparazione da “commercialisti” o “ragionieri” che tanto disprezzate…non si possono confondere i flussi di cassa con le perdite di esercizio, oppure le perdite consolidate per il fair play finanziario con i versamenti di capitale…intendo dire che probabilmente tu ne hai sentito parlare da giornalisti(i quali saranno le tue fonti) che non sono adeguatamente preparati, e che fanno conseguentemente disinformazione. Non è una tua colpa, sei una delle tante vittime di un sistema che non informa il cittadino, ma lo incentiva alla polemica. Ti consiglio di cercare siti specializzati in materia di calcio e bilanci, oppure di studiare direttamente le basi di contabilità, ai fini di poter scaricare il bilancio della Fiorentina, liberamente disponibile, e chiarire ogni tuo dubbio. Ci vorrà un po’ di impegno, ma perlomeno sarà impegno positivo, smetterai di corroderti il fegato a causa della cattiva informazione che ti ha colpito.
57 il gestore
Abbiamo avuto modo di parlare già mesi fa, mi avevi detto di essere un plurilaureato, mi avevi offeso pesantemente e mi avevi detto che in un paio di settimane saresti stato in grado di spiegarmi tutti gli abomini contabili del bilancio della Fiorentina. Vedo però che continui a non considerare neanche i concetti più elementari, come le centinaia di milioni di euro di perdite ripianate nel corso della gestione Della Valle. Dato che hai avuto mesi per studiare, spero che tu possa spiegarmi, citando i conti di bilancio e gli articoli di codice civile, o megli gli OIC, cosa non sto capendo. Purtroppo non essendo plurilaureato probabilmente qualcosa mi sfugge.
Forza viola!
Marzo 16th, 2016 alle 10:47
Ma perchè, la Meloni lavora? Oddio, visto lo stipendio parrebbe di si, ma vaglielo a dire ad uno in miniera che la Meloni lavora e vediamo dove ti manda. Bertolaso poi….solo in Italia uno come Bertolaso può rilasciare dichiarazioni ed (eventualmente) fare il sindaco della capitale. Lasciamo stare, và…pensiamo a vincere lo scudetto, che è meglio. 🙂
Marzo 16th, 2016 alle 10:54
Marco gruppo a se:
Dammi retta,
sprechi tempo e corrente.
I ragionamenti intelligenti non sono adatti per i siti di tifosi.
Ma li leggi i commenti?
Lascia perdere,
ti rovini il fegato.
Qui imperano i brovaronisti, i vuturisti
Non va bene niente di quello che c’è
e ogni tanto ci si inventa qualcosa di sana pianta da criticare anche per quello che non c’è
come ha dimostrato un certo Marione un paio di post fa.
Rassegnati
questo è il livello del tifo fiorentino.
Che Dio ce la mandi bona
e senza mutande.
Marzo 16th, 2016 alle 10:57
ah dimenticavo sempre per marco gruppo a se:
Lascia perdere il gestore,
è già stato sgamato tempo fa dal gestore del blog,
è solo uno dei mille nick del famigerato multinick.
Ecco cosa ti sfugge.
un saluto
Marzo 16th, 2016 alle 10:59
ironia troppo british..io la mattina mangio il lampredotto, non il porridge!
Marzo 16th, 2016 alle 11:05
Non ci avevo creduto neppure un attimo . Credo che 1300 radiocronache almeno le hai fatte e dovrai raccontare “quel giorno ” che noi attendiamo . Se non erro la prossima sarà la prima a Frosinone . Un abbraccio . Ciaooo
Marzo 16th, 2016 alle 11:51
Linus grazie dell’avvertimento. Non capisco però, se è risaputo che sia un multinick con atteggiamenti da troll, perché si comporti così…mi pare davvero scorretto. Quali sarebbero le altre identità?Io tendo a sperare sempre che i miei interlocutori siano in buona fede, ma a questo punto non perdere più tempo con il gestore.
Per quanto riguarda tutti gli altri, in parte hai ragione, ci sono ideologie radicate che la forza della ragione spesso non riesce ad estirpare, ma continuo a sperare che riuscire a far dubitare qualcuno delle sue proprie errate certezze faccia valere la pena di compiere lo sforzo; se anche soltanto una persona capirà un po’ di più come leggere fair play finanziario e altre amenità dissolvendo i pregiudizi verso la proprietà(per amore della verità, non per amore verso i Della Valle), io sarò soddisfatto. Non posso cedere all’ignoranza, altrimenti ne diventerei complice. Cerco di non rovinarmi il fegato perché penso che ci siano anche tante persone in buona fede, in balia di masse di concetti che non conoscono bene e che non hanno mai potuto approfondire, che sentono alla radio “si poteva e doveva spendere di più” e fanno proprio quel passaggio, perché nella vita fanno altro e si fidano di chi sta dall’altra parte…pensano, in buona fede, “Brovarone è un professionista del settore, se dice che il bilancio funziona così sarà vero”; non posso far loro una colpa di questo. Per questo nutro fiducia nella possibilità che continuare a ripetere come stanno le cose da un punto di vista oggettivo e insindacabile(perché la lettura dei numeri di bilancio lo è) possa aiutare coloro che sono in buona fede a meglio capire la situazione; poi è ovvio che criticare l’acquisto di Benalouane o altri fatti è legittimo, ognuno ha i suoi pareri; i numeri di bilancio però, a meno di supporre falsi in bilancio per i quali dovrebbe intervenire la guardia di finanza piuttosto che l’utente di un blog, sono incontrovertibili.
Per questo io non capisco persone come Vuturo, che dicono di amare la Fiorentina; non dubito del loro amore, io sono in disaccordo su praticamente tutto quello che dicono, ma il diritto alla critica è legittimo. Quello che veramente non sopporto sono le argomentazioni pretestuose e infondate, basate sulla totale ignoranza degli argomenti oggetto del contendere.
Nel mio essere goccia nel mare spero di smuovere qualche coscienza, anche se immagino di sembrare un Don Chisciotte, piuttosto che un paladino…
Forza viola!
Marzo 16th, 2016 alle 12:03
Il ” sig bertolaso” ha detto quello che la maggioranza degli italiani , maschi e no, pensano. Quando avevo i figlioli piccini tutti mi dicevano che non avrei dovuto lavorare per tirarli su al meglio, comprese la mi mamma e la mi socera. I miei figli ora sono grandi , laureati e fuori casa; io continuo a lavorare e mi godo mio marito che, buon per lui è in pensione. Sono stata brava o fortunata?
Marzo 16th, 2016 alle 12:05
Caro Marco, sei un grande
hai tutta la mia ammirazione
complimenti per la competenza e per la pazienza.
Hai citato anche proprio i nomi giusti
come quello del sotto procuratore
ma non ti illudere di poter far ragionare i suoi seguaci,
credo sia impossibile.
Comunque, bravo!
Marzo 16th, 2016 alle 12:24
Io invece son proprio contento che in un asilo a Roma hanno soppresso le recitine e le letterine per la festa del babbo del prossimo 19 marzo per non ghettizzare i bambini con famiglie di fatto, famiglie omo, famiglie trasgender e chi più ne ha e più ne metta.
S’è preso la strada giusta.
Avanti così.
Volevo diventar gay, juventino,vegano,
comunista-marxista-leninista
in punto di morte, ma per essere alla moda mi toccherà farlo prima.
Immondo
Marzo 16th, 2016 alle 12:30
Vedete, cari Linus e Marco Gruppo a sè, quando si insinua che chi la pensa in modo diverso da noi ha perso il lume della ragione o segue bovinamente il Brovarone o il Vuturo di turno, si finisce per comportarsi come Bertolaso. E’ lo stesso atteggiamento di chiusura mentale verso gli altri.
Marzo 16th, 2016 alle 12:49
“David Guetta La Rivincita…”
Dopo essere caduto nel tranello di Lucky che millantava di abbandonare il Blog con le parole rilasciate su Twitter da Sepe, il Guetta tenta la rivincita utilizzando il Tweet di Bertolaso…ed incassa punti preziosi…
una bella sfida, la prossima volta mi cimenterò io…utilizzerò un Tweet di Rocco Siffredi…
vediamo in quanti ci cascano…
🙂
🙂
🙂
Vdz
Marzo 16th, 2016 alle 13:52
Non ho mai usato i miei figli per fare ironia.
Mi spiace per loro. Avevo visto nobiltà nel tuo post…
Mi viene da dire “credevo fosse nobiltà invece era ironia”
Marzo 16th, 2016 alle 14:11
Caro David,
soni usciti dati auditel secondo i quali Radio blu é prima e Radio bruno quarta.
Che vuol dire ?
Marzo 16th, 2016 alle 14:22
perché la Meloni e Bertolaso lavorano?
hanno mai lavorato?
Marzo 16th, 2016 alle 14:30
Marco Gruppo a Sè, sei in casa di chi fa giornalismo ma poi fa anche il tifoso e poi fa di nuovo il giornalista incartandosi sui ruoli al limite della schizofrenia, che è direttore del programma sportivo più ascoltato della Toscana (pensa come siamo messi) al cui interno impera una sana goliardia di fondo da bar sport tutta vellutata dal vorrei ma non posso a tinte professionali.
Non ti meravigliare troppo, questo è il blog – in mancanza di meglio – dove, se critichi, l’argomento più profondo delle risposte è “tira fori i sòrdi e compra la società”, dove non si prende posizione per paura di perdere voti sulla delinquenza latente della curva, dove si dicono cose e si dimenticano dopo il caffè.
Però continua a scrivere che pochi – purtroppo – hanno bisogno di voci così.
Sul tema del post ho poco da dire: noto come la pancia dei più sia stimolata dalle solite frasi a effetto. La Meloni fa politica è giusto o sbagliato che sia viene attaccata e demolita con argomentazioni proprie della politica che viviamo: sei incinta, sei gay, sei vecchio, sei grasso, sei drogato, sei prete, sei pedofilo, sei marxista, sei rottamabile. Siamo abituati a questa modalità, ma poi si sveglia a tempo, con la suoneria sulle cose che fanno più successo di pubblico, ascolti, like, commenti. Ora tira la Meloni ma massima indifferenza verso altri bastonati. Del resto Renzie ci insegna no?
Marzo 16th, 2016 alle 14:40
Quoto Alessandro B.
Anzi, propongo test di QI d’ingresso al blog.
SFV mamo
Marzo 16th, 2016 alle 14:50
La MelonA non ha mai risposto all’interessante quesito circa il marito…perché se non sbaglio non è sposata…ahi ahi!
E quindi essendo contro i pari diritti delle coppie di fatto, come la giustifica?
comunque a roma come caschi caschi, i peggio son tutti lì!
Marzo 16th, 2016 alle 15:05
Caro David,
perché fiorentinanews.com mette Radio sportiva come seconda e te non la metti ?
Se la metti Radio bruno é quarta, non terza.
Comunque, se Radio blu é dimezzata da quando siete venuti via voi, Radio bruno ha guadagnato solo dieci mila contatti su circa 35.000 persi.
Lady radio ha addirittura perso cinquemila contatti, quindi, quasi trentamila accessi sono andati perduti.
Perché non li avete catturati voi nonostante l’esclusiva delle partite che doveva farvi da traino eccezionale ?
Boh…
RISPOSTA
Tu continui a provocare, ma sei simpatico…
Ho scritto delle radio che parlano diffusamente di Fiorentina, a me di essere quarto o terzo non mi frega niente.
Radio Blu ha dimezzato gli ascolti a Firenze e Radio Bruno li ha raddoppiati, prima (a Firenze) c’erano 62.000 ascoltatori di differenza, adesso 11.000
Poi c’è il resto della Toscana e complessivamente Bruno è passata da 62.000 a 75.000. Blu da 108.000 a 57.000
Siamo cresciuti poco? Boh.
Dipende dai punti di vista e non ho mai detto o scritto che la radiocronaca ci avrebbe fatto da traino eccezionali.
Stammi bene
Marzo 16th, 2016 alle 15:05
Per voi di destra mi auguro che vinca Bertolaso, le comiche sono assicurate.
Marzo 16th, 2016 alle 15:05
cliente, Marco ti ha spiegato
a quanto pare inutilmente una serie di cose.
Gliel’ho detto che perde tempo
vista le risposta che hai dato.
Ma piuttosto,
che c’entra Bertolaso con Brovarone e Vuturo?
Marzo 16th, 2016 alle 15:25
Fiorentinanees.com parla di radio che si occupano di Fiorentina, David parla di radio che si occupano diffusamente di Fiorentina per non includere la corazzata Radio sportiva, unica radio che ha fatto davvero l’exploit negli ultimi anni.
Secondo me Radio sportiva deve essere inserita perché sr non parla diffusamente di Fiorentina una radio nata da una costola di Blu sarebbe ina contraddizione in termini….
Piuttosto, l crescita di soli undicimila accessi certifica quello che in tanti sul blog ammettono e cioè che il “nuovo” Penta sia piu un chiacchiericcio da bar che una rubrica da Fiorentina.
Quando poi un giornalista manifesta tutta la propria invidia per Calamai perché guadagna di più siamo alla frutta…
Marzo 16th, 2016 alle 15:30
I Semestre: 130.000 ascoltatori totali
II semestre: 91.000 ascoltatori totali
L’eccesso di offerta giornalistica sulla Fiorentina ha provocato il classico riflusso di ascoltatori.
E li capisco bene, anche perché ascoltare aria fritta per decine di ore settimanali provoca solo un allontanamento negli appassionati.
Per quanto mi riguarda, infatti, mi limito ad ascoltare te la domenica nella radiocronaca, per il resto potrebbero chiudere tutti.
Marzo 16th, 2016 alle 15:33
Cliente insoddisfatto del post 20, non insinuo nulla, anzi come avrai letto ho chiaramente detto che fino a prova contraria credo nella buona fede di tutti, e che penso che molto probabilmente molte persone sono informate male in merito alle considerazioni che possiamo fare sugli aspetti economico-finanziari della gestione di una società di calcio, e quindi si esprimono partendo da premesse errate. Esempio: se Brovarone o chi per lui(qualsiasi altro giornalista) dice che la Fiorentina è in utile da anni, e che i Della Valle incassano dividendi e compensi da amministratori, dice qualcosa che è smentito categoricamente dai numeri e dai bilanci presentati. Questo è un fatto incontestabile e inconfutabile. Se la persona si è informata presso i giornalisti, è stata disinformata, quindi critico i giornalisti. Se la persona non è addetta ai lavori e si è informata da sola senza capire, le consiglio di studiare su siti appositi o su libri di contabilità, perché leggere un bilancio da decine di milioni di euro è più complicato che andare a fare la spesa. Se la persona è addetta ai lavori, capisce e continua a parlare di utili conseguiti dai Della Valle, dice semplicemente il falso. Io come ho scritto capisco il diritto alla critica che possono avere Brovarone e Vuturo, e lo rispetto in quanto tale, ma non posso restare zitto di fronte ad argomentazioni pretestuose e che esulano dal discorso calcistico. Se si entra in considerazioni tecnicistiche come il fair play finanziario richiederebbe, bisogna studiare. Se invece si parla di Benalouane che è infortunato, di Zarate che è meglio di Ilicic o viceversa, di Bernardeschi ala o trequartista allora qui si va nel campo dell’opinione pura e semplice, e ognuno è libero di dire quel che vuole, ci sono anche persone che dicono che Borja Valero è un giocatore pessimo e nonostante io pensi che sia un fuoriclasse le rispetto comunque…semplici divergenze di vedute.
Spero di averti spiegato e che tu abbia compreso le mie parole. Spero quindi che tu non fraintenda più quel che dico in modo così clamoroso…come vedi non ho insinuato un bel niente.
Per quanto riguarda Guetta, spero che continui a fare le cronache, perché per quanto mi riguarda in quel settore è il più bravo, sicuramente molto meglio dei suoi collaboratori, non me ne vogliano.
Forza viola!
Marzo 16th, 2016 alle 15:43
Non si capisce piu’ un cazzo! Un abbraccio. Roberto da Varese
Marzo 16th, 2016 alle 16:02
@Linus: ma ti ricordo qualcuno che ti ha fregato la ragazza, hai degli irrisolti adolescenziali? Ogni tanto scrivi perle di saggezza, momenti di vera ed immensa cultura. Meno male che questo povero mondo così ridotto ha la fortuna di cervelli come il tuo e meno male che sei rimasto in Italia e non sei espatriato, ci avresti orbato di si tanta cultura. Comunque torno umilmente, se con tua licenza a fare le mie cose, ci sta che prima o poi commenti di Fiorentina. Mi auguro tu mi perdoni se in questo spazio dove parliamo di cose si importanti ma non basilari, io possa commettere degli errori o non piacerti, ma onestamente continuerò ahimè a sopravvivere insieme a Bernardo in questa valle di lacrime
Marzo 16th, 2016 alle 16:12
ANALISI DATI DI ASCOLTO:
Il mio è un calcolo semplice semplice: -42%
Ovvero, a prescindere della nuova ripartizione dei flussi tra le tre emittenti, dove ovviamente Radio Bruno fa la parte del leone grazie al passaggio del Penta, la somma del totale delle 3 sul primo e secondo trimestre vede una diminuzione di ascolti del -43%
Ora, non conosco le dinamiche radiofoniche (ma immagino gli analisti in radio le sappiano), ma posso supporre che una parte di questa diminuzione sia dovuta all’effetto vacanze del periodo estivo che incide sul secondo semestre, ma è innegabile che non gli possiamo attribuire tutta la perdita (andrebbe calcolato lo spread stagionale sul 2014 e riapplicato al 2015 per valutare l’incidenza della stagionalità).
Allora perchè questa perdita?
Qui ognuno puo’ fare le sue ipotesi, la mia è che la “Fiorentina” come argomento tira un pò meno in radio…che forse gli ascoltatori si siano un pò stufati di sentire sempre le solite critiche e sempre i soliti mugugni. Dicevo ognuno tira le sue conclusioni, ma qui devono essere bravi a carpirle gli analisti delle stesse radio, perchè “qualcuno” gli avrà già chiesto le ragioni del –
NB:
Come dissi la volta scorsa, per avere un quadro completo bisognerebbe aggiungere i dati di streaming, oggi come oggi penso in tanti sentano la radio dallo streaming (io in casa prendo la frequenza di Bruno ora e di Blu prima, solo sullo streaming). Sarei comunque curioso di sapere sull’anno solare lo spread onde/dati sia di Blu che di Bruno che di Lady Radio. Senza contare la rivoluzione Digital Radio in arrivo…
saluti
Vdz
Marzo 16th, 2016 alle 16:14
PS
Aggiungo a quanto scritto sopra, per avere un dato COMPARABILE, David ci dovrebbe fornire i dati di ascolto del secondo semestre 2014 delle 3 Radio
saluti
Vdz
Marzo 16th, 2016 alle 16:17
Ri-quoto Alessandro B. anche al #32!!!
Marzo 16th, 2016 alle 16:41
Anche se a volte la minestra pare riscaldata è comunque interessante ascoltare pensieri diversi … complimenti quindi per il risultato …
Umberto Alessandria
due ps …
1 ps … sono d’accordo con Marco gruppo a sè però mi sfugge una cosa … se i personaggi che cita affermano il falso perchè nessuno lo fa “notare” ai piani alti …
1 ps … l’immagine postata sul sito del bayern stamane mi ha fatto vacillare ( vergognosa …) ma in realtà fan..lo il ranking e l’essere italiano ..LI VOGLIO VEDERE TORNARE A TESTA BASSA …
Marzo 16th, 2016 alle 16:49
Sono tempi strani.
Permalosi, prevenuti.
Dire ad una donna incinta che potrà dedicarsi al suo bimbo con calma e non dovrà accollarsi altre responsabilità, specie se giganti, è un pensiero da mondo civile. Dove si riconosce la diversità e pari dignità dei ruoli.
È un atto dovuto nei confronti della maternità, che è la cosa più bella e delicata della vita.
Invece, in una società de-mente, che non sa più cosa sia maschio o femmina, padre o madre, diritto o dovere, che prende la responsabilità e dono di procreare come un diritto capriccioso da arrogarsi a tutti i costi con le leggi e la tecnologia, dove le delicatissime quesioni civili diventano bandiere da ostentare e dare in testa a chi non la pensa come te, ecco che un pensiero ragionevole come quello di Bertolaso fa scatenare le polemiche.
Mondo disorientato.
Che non riconosce più il concetto di “normale”.
Dove il limite va distrutto, dissacrato, sempre.
Se la Meloni vuol fare il sindaco di Roma mentre porta alla vita il suo primo figlio, faccia pure.
Fosse mia sorella, non glielo consiglierei.
Ma sono grato possa scegliere, perché il nostro Paese ha raggiunto questo diritto di tutela verso la Donna.
Ma ribadisco che, fatto salvo il diritto, riconosciuta la parità, secondo me un mondo a misura di uomo, di donna e bambino è quello in cui si dà a ciascuno ciò che è il suo meglio.
E se penso alla follia che debba essere fare il Sindaco a Roma, istintivamente mi viene da concordare con Bertolaso.
Marzo 16th, 2016 alle 16:53
I dati di ascolto, caro David, sono incoraggianti, ma penso tu li reputi piuttosto lontani dall’essere soddisfacenti.
In primis osservo che in un semestre, le tre radio emittenti prese in esame hanno cumulativamente perso 39.000 ascoltatori ( – 30%). E il secondo semestre 2015 vedeva una splendida Fiorentina spadroneggiare su ogni campo.
La seconda cosa è che la crescita della tua nuova radio è sicuramente incoraggiante, ma a fronte della perdita di RiadioBlu di 38.000 ascoltatori e di Lady Radio di 11.000, Radio Bruno segna un incremento di “solo” 10.000 ascoltatori.
Dato in contro tendenza rispetto agli altri, ma che significa anche che hai ancora parecchio da fare.
Non so se per le radio funziona come sul tuo blog, che quando si perde ci sono più commenti e utenti, però il – 39.000 mi pare peso….
Un saluto a tutti
Rigo
Marzo 16th, 2016 alle 17:59
david
io sono uno di quelli che ti segue sul blog , ti seguiva a radio blu ma come ti ho gia’ detto la volta scorsa cercando di motivare la mia scelta ascolta raramente Radio Bruno.
Le volte che lo faccio dopo pochi minuti mi trovo a cambiare a causa delle ” notizie ” di mercato . david mancano 9 partite , 9 finali come dicano gli allenatori quest’anno ci sono gli europei e le olimpiadi ma noi cosa bisogna sorbirci ???
Tonelli il ritorno di rossi quello di gomez…. David basta …..
saluti
Marzo 16th, 2016 alle 18:13
Per il numero 39, Umberto: premetto che ho soltanto letto dichiarazioni riportate dei citati, quindi il mio discorso è più generale. Secondo me il problema è che sono ben pochi quelli preparati. Io faccio sempre un esempio: quando Rogg in conferenza stampa parlò degli aspetti del calciomercato di gennaio, distinse il lato economico da quello finanziario, cose ben diverse tra loro. Ebbene, in praticamente tutti gli articoli che ho letto il giorno successivo, si citavano indistintamente l’aspetto economico e l’aspetto finanziario, come se fossero la stessa cosa. Questo è inaudito dal punto di vista informativo, perché è impreciso al punto da risultare completamente fuorviante. Perché i direttori non controllano?Non so. Perché fa più ascolto fare polemica, perché non si può controllare ogni parola che dicono i propri collaboratori, perché a volte non si hanno le competenze per controllare, oppure proprio non saprei. Me lo chiedo spesso anch’io. So solo che l’informazione imprecisa e fuorviante non è accettabile nel Mondo del professionismo, e quindi è giusto parlarne il più possibile. Forza viola!
Marzo 16th, 2016 alle 18:20
Personalmente, ho seguito il gruppo Pentasport su RadioBruno per quanto riguarda la diretta della partita che seguo su Sky “muto”.
Però alcune volte capita che gli orari delle pillole non vengano rispettati e comunque con un po di confusione in sottofondo.
Marzo 16th, 2016 alle 18:30
Premesso che della Meloni e di Bertolaso non mi importa nulla (ma neppure di Giachetti e degli altri possibili concorrenti), il dato più significativo mi sembrano i 39.000 che mancano rispetto al primo semestre.
Per quel poco che ascolto le radio, credo di far parte (anche se non sono mai stato interpellato)dei mancanti perché anch’io ora seguo molto Radio Sportiva (specie di notte), che trovo fatta molto bene e con una formula indovinata,anche se generalizzata su tutte le altre squadre, e non solo sulla Fiorentina.
Insomma, per la radiocronaca della partita, sia allo stadio che alla TV (con l’audio spento) e i commenti successivi, sempre Guetta e solo Guetta (dopo…Carosio) e quindi – ora – Radio Bruno; per le altre trasmissioni sportive, Radio Sportiva, una tua creatura, caro Guetta, riuscita bene.
Marzo 16th, 2016 alle 18:47
@Vuturo:
No, non mi ricordi nessuno
e l’adolescenza l’ho passata abbastanza bene
ci tornerei anche volentieri, potessi.
Però sai com’è,
se vai in radio,
nelle televisioni,
insomma se fai il personaggio pubblico
e dai pareri
attaccando sempre i soliti,
poi non è che ti puoi stupire se la gente ti rammenta.
E’ il prezzo della popolarità.
So che prendi per il sellino quando parli della mia cultura
so benissimo di essere un umile diplomato in ragioneria.
Cerco di vedere le cose con obiettività
e mi fido di chi ne sa più di me
diffidando dei capipopolo.
Ogni riferimento a te è abbastanza voluto.
per quanto riguarda il cervello..
beh.. se sono qui a scrivere è quasi logico potermi definire un coglione.
Lo so.
Se non lo fossi sarei a parlare in qualche radio.
Diamine.
Dopodichè mi fa piacere sapere che ti sei fidanzato con Brovarone,
effettivamente siete una bella coppia
fatti l’uno per l’altro.
Auguri e figli maschi
(l’ha avuto anche Vendola quindi perchè no..)
Stammi bene.
Marzo 16th, 2016 alle 19:01
Vuturo, Brovarone….
La veritaaaaa, mi fa maleeeee…
Marzo 16th, 2016 alle 20:22
La corazzata del Penta indubbiamente ha fatto bene a Bruno ma il calo generalizzato dovrebbe far riflettere i direttori.
Si parla sempre delle stesse cose con gli stessi opinionisti.
Tra l’altro ci si limita a commentare notizie abbondantemente già lette sul web… Spesso viene da dire “Che noia” (e metto sulla zanzara, almeno li faccio 2 risate)
Ascoltare le radio che parlano per 2/3 ore di fiorentina da un senso di deja vu (non so se scrive così) monotono, polemico (spesso esageratamente polemico) e ripetitivo…
Il primo che inventerà un nuovo format, con nuove voci, nuove dinamiche e nuovo ritmo, avrà vita facile nel battere la concorrenza.
Marzo 16th, 2016 alle 20:56
Ragazzi poche storie, la mamma deve allattare il bimbo sei mesi, per cui se lavora 8 e più ore non può conciliare le due cose.
Io però mi prendo volentieri una neo mamma sindaco, perchè se è onesta e fa bene il suo lavoro, le perdonerei tutte le mancanze se esclusivamente legate all’allattamento!
Marzo 16th, 2016 alle 21:19
OT
Sono con un amico gobbo all’aviazione
Ai goal della juve esulta tutto il locale
Che vergogna, dentro il campo di Marte tutti questi gobbi in incognito
20 anni fa questo scempio non sarebbe stato permesso :O
Marzo 16th, 2016 alle 21:52
come viaggia stasra il “regalo per firenze”. Per la radio a volte lo streaming non funge
Marzo 16th, 2016 alle 22:16
perche’ si sente meno il pentasport delle 6?…allora,lunedi’ mattina alle 7.30 tg3 regionale e chi c’e’?..il magnifico bucchioni tutto inviperito con sousa….alle 10.3o radio sportiva rieccolo il saputone a sparare le solite minchiate contro sousa…ore 18,io penso meno male arrivo alle 7 a lavorare mi sento un po’ di pentasport….noooooooooo ancora lui ospite,prendo la radio e la spengo
Marzo 16th, 2016 alle 22:19
Riguardo ai dati sugli ascolti radiofonici mi pare che Bruno abbia fatto un eccellente risultato anche a Firenze, dove ha raddoppiato gli ascoltatori. In Toscana è già la più ascoltata (tra le radio che seguono la Fiorentina). Ho visto che c’è chi si vanta di essere ancora la “radio dei numeri uno”. Beh: aver perso oltre la metà degli ascoltatori nel giro di sei mesi implicherebbe più cautela. Se il trend è questo…
Marzo 16th, 2016 alle 23:06
Leo Senio .. goditeli …4 pere e a casa … 🙂
Umberto Alessandria
Marzo 16th, 2016 alle 23:25
@50 leosenio
ora non godono piu’…
ora non esultano piu’…
ora ritornano a casina in incognito…
la primula viola
Marzo 16th, 2016 alle 23:33
4 pippoli e a casa!!!!goduria unica!!!
p.s. chissà come sarà triste il gobbo gnigni!!!
Marzo 16th, 2016 alle 23:53
David, il dato aggregato degli ascolti in provincia di Firenze ci racconta di una variazione di -36.000 contatti nell’ora media in valore assoluto e di -29% in valore percentuale.
La logica tua soddisfazione di aver aumentato gli ascolti nell’emittente in cui lavori non può nasconderti il fatto che potrai pescare eventuali aumenti di contatti su un bacino di utenza contratto di quasi un terzo. Di questo terranno conto anche gli sponsor e allora… avrai da lavorare parecchio.
Avevi scritto in un pezzo precedente in cui discutevamo dello stesso argomento che avresti tenuto conto dei suggerimenti ricevuti.
Io, che appartengo ai 36.000 che non ascoltano più trasmissioni radio in cui si parla di Fiorentina, non so se hai cominciato a cambiare in meglio qualcosa a Bruno.
A leggere la risposta sarcastica a Linus di Vuturo, tuo collaboratore a Bruno, sembra di no. Perché è vero che Vuturo si farà una ragione e sopravvivera’ benissimo ugualmente, come lui scrive, se Linus lo critica, ma se tra sei mesi altri 36.000 avranno deciso che sopravviveranno meglio loro senza Vuturo, Brovarone, Bucchioni, Puccetti, Amoruso o Flachi (metto tutto assieme, riferendomi al dato aggregato) e via enumerando la compagnia del gossip e bla bla, saranno problemi seri. E non per noi ascoltatori e clienti.
Marzo 17th, 2016 alle 00:46
Ne hanno presi 4 in mezz’ora.
La differenza alla fine l’ha fatto un grande Neuer contro l’osannato scommettitore, socio di società fallite, piantato sulla linea decisivo in negativo.
Marzo 17th, 2016 alle 06:41
Bravo big!
Anche quest’anno hai vinto il tuo scudetto!
M’inporta una sega se juve o napoli van fuori dall europa, io ho voglia di vincere con la viola!
Fare festa allo stadio e al piazzale anche per un preliminare di Champions!
Marzo 17th, 2016 alle 08:04
O KOMANno fatto a prendere 4 pere ????!!!!
0-2 … 4-2, mi ricorda qualcosa …
Marzo 17th, 2016 alle 08:14
Ottime come al solito le argomentazioni di MARCO GRUPPO a SE che evidenziano quanto mancanza di conoscenza e polemica vadano a braccetto e si nutrano vicendevolmente.
Concordo anche con ROBERTO di SAN JACOPINO sulle radio che perdono ascolti e mi permetto di ripetere quanto ho già scritto: uno spazio ancorché breve ma dedicato a spiegare gli aspetti del calcio nel suo contesto, gestito da un professionista.
Aspetto regolamentare, le normative Europee, il bilancio economico, il confronto ponderato con le altre squadre, la statistica inerente alla prestazione in campo e i numeri dei media. In breve meno opinione, meno opinion maker, più informazione e formazione.
Una ultima considerazione sugli innominabili, con riferimento ai soli giocatori, sono stati almeno pari ai loro avversari. Mi inalbero invece quando occhio pio se ne esce col “vittimismo” e discorsi tipo “il calcio Italiano va tutelato”. Troppo comodo negare le stesse cose in Italia, ma quando la Fiorentina ha subito torti ben più gravi a Monaco mi pare che il signor Marotta se ne sia elegantemente strafregato. Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce.
Marzo 17th, 2016 alle 08:18
Svegliarsi stamani e pensare alla cofana di merda che si è beccata la juve ti illumina subito la giornata, così ragiona un tifoso viola. Poi esco e vado all’edicola dove uno dei titolari è strisciato (il fratello è interista) e gli voglio chiedere come fa una squadra oggettivamente forte come la juve a fare 0-2 in casa del Bayern e successivamente farsi buttar fuori 4-2 senza neanche aver subito un rigore. Le dichiarazioni di Marotta su Morata sono al limite del ridicolo e del patetico, ma un po’ di vergogna no, eh?
Marzo 17th, 2016 alle 08:20
La somma del primo semestre è 127.000, quella del secondo semestre 91.000. Tu hai tutti i diritti di essere orgoglioso della fetta di utenza che indubbiamente ha traslocato assieme a te da Radio Blu a Radio Bruno (io sono fra questi) pero’ globalmente c’è stata una perdita del 25% sull’utenza globale. E’ un dato che fa riflettere, no? La Fiorentina non tira piu’?
Marzo 17th, 2016 alle 08:39
@ Zachini: “che forse gli ascoltatori si siano un pò stufati di sentire sempre le solite critiche e sempre i soliti mugugni”….insomma, anche il calo di ascolti sarebbe colpa di chi critica i Della Valle.
Brutta roba le ossessioni.
Marzo 17th, 2016 alle 09:12
Scusate se scrivo 3 volte su un post.
Ma stamani non si può proprio dire “mai una gioia”!
Ieri sera l’adrenalina era a mille ed ho anche faticato a prendere sonno (ma poi ho dormito tanto bene…).
Vederli uscire così non ha prezzo…
Sentire marotta che si lamenta degli arbitri non ha prezzo…
Vedere pogba senza la solita spocchia in sala stampa non ha prezzo…
Ascoltare lo studio di mediaset fasciato a lutto non ha prezzo…
Vedere il conduttore montecatinese di mediaset (ex addetto stampa dell’inter prima di andare a sky) che ride per qualsiasi cosa (completamente fuori contesto) e sotto sotto gode come un riccio non ha prezzo…
Entrare al bar di gobbi (adesso sono tornato a vivere a Pieve a Nievole dopo aver vissuto più di 20 anni in S.Croce) e non sentire volare una mosca non ha prezzo…
Ascoltare radio rai ieri alle 15h00 ed sentirsi la rievocazione delle vittorie dell’italia sulla germania, come se gobbi=italia, scusatemi, ma non ha prezzo…
Vedere allegri (a lui stavolta l’onore delle armi) che toglie morata non ha prezzo…
Sentire Guardiola che, alla domanda sui torti arbitrali subiti dai gobbi, inizia a ridere grottescamente e dire “la juve, la juve , la juve che si lamenta degli arbitri, no dai, proprio la juve no…” ovviamente non può avere prezzo!!!
Buona giornata a tutti e Sempre Forza Viola!
Mamo
Marzo 17th, 2016 alle 09:39
@Linus grazie a presto!!!
Marzo 17th, 2016 alle 09:40
Certi film gli rivedi sempre volentieri 😈
Marzo 17th, 2016 alle 09:42
Grande Pentasport !!
Marzo 17th, 2016 alle 09:46
Nella mia analisi dei dati di ascolto, mi sono dimenticato di fare comunque i complimenti a David (e il suo staff) per l’ottimo e innegabile risultato fatto da Radio Bruno, non è così palese che se sposti un programma da un canale all’altro ti prendi tutti gli ascoltatori.
PS
@ Alessandro B
Non è una mia ossessione, ma una mia opinione, tu fornisci pure la tua.
Non è nemmeno sulle critiche ai DDv, ma sull’andazzo generale, sulle palesi topiche di mala informazione che molte volte personaggi che parlano di Fiorentina dispensano come verità assolute, ad esempio quelle dei conti economici, delle plusvalenze, dei contratti…argomenti affrontati con leggerezza da persone a volte incompetenti che non sanno nemmeno di cosa parlano.
Questo in generale in tutte le radio che parlano di Fiorentina.
Fortunatamente non succede sempre, a volte è un piacere ascoltare gli addetti ai lavori (senza obblighi di tifo) spiegarci come stanno veramente le cose.
Vdz
Marzo 17th, 2016 alle 09:59
il crollo di ascolti generale deve far riflettere chi conduce programmi alla radio che sono sempre uguali, riempiti di pseudo opinionisti/esperti/giornalisti ai quali si chiedono sempre le stesse 10 cose. manca un’analisi vera del fenomeno calcio e manca chi veramente ci capisce. Questo è il motivo principale a mio modesto parere.
Va bene ogni tanto l’angolo del tifoso ma sentire in sequenza:
continue infamie contro i dv ad ogni ora
continui riferimenti al mercato di agosto, settembre, gennaio ecc.
risatine quando si pronunciano i nomi dei giocatori
pseudo giornalisti che ci raccontano verità mai verificate (tipo offerte per Gomez di qualche tempo fa)…
alla fine mi immagino la gente fa come me che smette di ascoltare e infila qualche bel cd o ascolta musica classica….
Si il calo di ascolti è perchè si critica i della valle, mettetelo in conto come giustamente ha suggerito l’arguto alessandro b….
sui gobbi: goduria immensa!!!!!!!!! un portiere bandiera detentore di record che è diventato un palo della luce…..
occhio pio che si lamenta degli arbitri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! orgasmo!!!!!!!!!!!!! e le facce dei mediasettisti!!!!!!!!!!!!! goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!
0-2…..4-2…..mi ricorda qualcosa………..
Marzo 17th, 2016 alle 10:12
Permettimi un consiglio David per migliorare in trasmissione la conoscenza di alcuni aspetti preponderanti da quando i DV possiedono la Fiorentina: la presenza di un commercialista, ma va benissimo anche un bravo ragioniere, che spieghi agli ascoltatori, ma anche e soprattutto ai giornalisti la differenza tra conto economico e conto finanziario.
Da ripetere tutte le settimane per mezz’ora, facendo esempi. Non è difficilissimo, in compenso si farebbe piazza pulita di valanghe di castronerie, divertenti se pronunciate da un tifoso, irritanti e cialtronesche se uscite dalla bocca di un giornalista sportivo con la presunzione di parlare di bilanci e fatturati (a proposito: anche qualche tempo speso a spiegare che fatturato e guadagno son cosine diverse, non sarebbe male, eppure anche questo ho sentito.. e poi dice che uno si butta su rai 3 o radio 24!).
Marzo 17th, 2016 alle 10:30
Al di la degli spostamenti tra radio mi sembra che, a fronte di una radio in piu che parla di viola, gli ascoltatori totali siano 25.000 in meno.
Marzo 17th, 2016 alle 11:00
Io sono tra i 25.000 in meno.
È innegabile che negli ultimi anni, TV e radio stiano perdendo “followers”. Ma anche i giornali o il cinema.
Il Festival di Sanremo sfiorava i 20 milioni e ora si grida al miracolo per la metà. Lo stesso per le partite dell’Italia e delle Coppe.
Insomma, i media tradizionali perdono quote di mercato.
Sicuramente un po’ di colpa è anche della qualità dei prodotti sempre più superficiali, poco professionali e troppo commerciali (parlo in genere di tutti i media).
Ma non va trascurato il fatto che oggi l’offerta per il tempo libero è decuplicata rispetto a 10 anni fa e la gente fa un po’ di tutto, generando dispersione di “clienti” per l’intrattenimento tradizionale.
Oggi c’è internet con Facebook, Twitter, Whatsapp, i blog, i forum, le chat, c’è la TV via satellite con offerte on demand, ci sono gli abbonamenti streaming tipo Netflix o Chili, ci sono le palestre aperte a tutte le ore, ristoranti e locali sono il triplo di 10 anni fa, ci sono le PlayStation, i viaggi low cost, gli smartbox di ogni genere, i circoli culturali e le associazioni di ogni genere …
Se Sanremo o il Pentasport perdono un po’ di appeal prima ci voleva un’ora per cambiare programma, oggi bastano 5 minuti di noia e di passa ad altro.
Come dicono quelli bravi: “si è accorciato il tempo di attenzione disponibile”.
Marzo 17th, 2016 alle 11:02
Ho visto da bambino il secondo scudetto e non ho piu’ smesso di andare allo stadio.
Ho seguito l’ evoluzione del mondo Fiorentina, che se ci pensate è tanta roba:
dallo stadio a tutto il calcio minuto per minuto,alla radiocronaca dedicata di David, alle partite pirata a San Casciano, a Stream, ai siti dedicati ed ora ai social ed agli alert per le notizie in tempo reale….ora mi son annoiato e pur facendo le stesse cose e dedicando comunque tanto tempo alla Fiorentina, non ho piu’ lo stesso entusiasmo… godo di piu’ a seguire il Leicester City…. sarà grave??
Marzo 17th, 2016 alle 11:02
Mi spiace ma sto con Bertolaso. Mi spiego , altrimenti mi prendi per pazzo. Vai al Family day, parli di famiglia tradizionale, scassi la m… contro i diritti altrui… poi , non solo sei in cinta senza avere contratto il sacro vincolo del matrimonio, ma anteponi la carriera politica al tuo ruolo naturale di mamma. E no non ci siamo , o sei per la parità a prescindere, o sei sottomessa sempre al maschio dominante.
Marzo 17th, 2016 alle 11:04
Su Bertolaso: ha fatto una dichiarazione sciocca, da “bischero” si direbbe noi toscani, probabilmente anche un po’ offensiva nei toni. Ma, diciamoci la verità, ha detto quello che la maggior parte degli italiani pensa.
Perchè io sarò sessista ma non credo alla favola del portare avanti la carriera e la famiglia con la stessa bravura e dedizione; se dedichi più tempo al lavoro, vuol dire che lo togli alla famiglia, anche perchè fino a prova contraria le giornate sono fatte di 24 ore. E non c’è niente che possa sostituire la presenza della mamma (o del babbo) insieme ai figli, non ci sono nonni, asili nidi o servizi di welfare che tengano.
Anche io, come babbo, lavorando 8 ore o anche di più al giorno inevitabilmente trascuro mia moglie e i miei bambini; magari non mi piace che me lo facciano notare, ma è così.
Cerchiamo per una volta di non fare i benpensanti e di guardare in faccia la realtà, senza riempirsi la bocca di belle parole che nella vita reale contano il giusto. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ed è più che giusto che sia così anche nel caso della Meloni; non si può negarle di candidarsi sindaco se è quello che vuole, ci mancherebbe altro, saranno poi gli elettori a fare le proprie valutazioni.
E, tornando alla provocazione scherzosa di David, anche io ripeto a me stesso la scusa che devo lavorare per campare la famiglia, ma siamo proprio sicuri che vivremmo peggio rinunciando ad una fetta di stipendio (e alle cose più o meno utili che con esso paghiamo) in favore di un po’ di tempo in più passato con chi ci vuole bene?
Filippo da Prao
Marzo 17th, 2016 alle 11:25
Dimenticavo … La goduria di ieri sera è pure doppia se penso che B. ha speso quasi 800 milioni per avere 3 anni la Champions in esclusiva e ha visto uscire il Napoli ai preliminari e Juve e Roma agli ottavi.
Un flop annunciato (visto l’esorbitante costo) con pochi nuovi abbonati e che ora rischia ilb tracollo (e infatti si parla di un interesse di Vivendi per Mediaset).
Un pensiero prima di andare a nanna per Piccinini, Bargiggia e Pistocchi (non quello della torta al cioccolato).
Marzo 17th, 2016 alle 11:42
Pardon … Lazio ai preliminari.
Marzo 17th, 2016 alle 11:48
o c’ è un’ altra radio che non citi e che fa la parte del leone o mancano all’ appello 36.000 ascoltatori. La fiorentina ‘tira’ meno ? comunque complimenti per il raddoppio di Radio Bruno.
Marzo 17th, 2016 alle 11:48
Tranquillo filippo da prao che la meloni ha la tata (Filippina, al nero…visto il partito…).
Omino si accontenta invece di godere sulle disgrazie di B…
Io godo calcisticamente quando vince la Viola ma contento lui…
Marzo 17th, 2016 alle 11:54
@ Omino di ferro 76
Beh…esultare per un possibile fallimento che metterebbe in strada un bel pò di persone e succhierebbe danari allo stato…non mi sembra un bel godere…
Poi è chiaro ognuno godo come gli pare…ma a me non fa godere per niente…
saluti
Vdz
Marzo 17th, 2016 alle 12:10
Mah che dire a me Radio Bruno non dispiace ma è peggiorata molto rispetto ai tempi di radio blu oltretutto per ora copre pochissimo per esempio su poggibonsi feudo viola da sempre non arriva il segnale tanto per dire quindi quando non posso stare in streaming ascolto radio blu
In più spesso avete in studio Brovarone che veramente non sopporto menagramo come pochi e antipatico a 1000 ( il signor sono ganzo solo io e so tutto io bischeri ) e quindi pure un quelle circostanze ascolto radio blu
Marzo 17th, 2016 alle 12:12
Mamo sei un grandeeeee!!!!
Marzo 17th, 2016 alle 12:24
Zachini, l’ignoranza (in senso etimologico) che dilaga nelle trasmissioni radiofoniche relative alla Fiorentina è a dir poco imbarazzante. In materia contabili e legali poi si arriva, per chi ci lavora tutti i giorni, a situazioni comiche che ti fanno dire “ma come faccio ad ascoltare uno che dice queste baggianate?”.
E qui non si tratta di pro o anti-Della Valle, perché a me infastidisce tanto un Brovarone quanto un Bucchioni, schierati sulle due sponde opposte della “querelle Della Valle”.
Proprio per questo ho smesso di ascoltare tutte le trasmissioni.
Dalle tue parole, invece, pareva che imputassi a coloro che criticano i DV il calo e la disaffezione agli ascoltatori. E quella, lasciatelo dire, mi pare un’opinione particolarmente parziale e forzata.
Ciao.
Marzo 17th, 2016 alle 12:24
Quoto in pieno questo post:
Alessandro B. ha scritto:
marzo 16th, 2016 alle 3:30 pm
I Semestre: 130.000 ascoltatori totali
II semestre: 91.000 ascoltatori totali
L’eccesso di offerta giornalistica sulla Fiorentina ha provocato il classico riflusso di ascoltatori.
E li capisco bene, anche perché ascoltare aria fritta per decine di ore settimanali provoca solo un allontanamento negli appassionati.
Per quanto mi riguarda, infatti, mi limito ad ascoltare te la domenica nella radiocronaca, per il resto potrebbero chiudere tutti.
Marzo 17th, 2016 alle 12:36
Quindi un crollo totale da 139000 a 91000? Se ho capito bene quindi i fiorentini si son rotti di Bucchioni, Calamai e compagnia cantante…
Bona
Marzo 17th, 2016 alle 12:47
Sì, Franco, libertà di godimento. Credo che B. abbia fatto abbastanza danni all’Italia e agli italiani (compreso un bel lavaggio del cervello a base d’ignoranza che in tanti difficilmente si toglieranno di dosso).
E per Zachini non ti preoccupare. Non mandano a casa nessuno. Quando aziende di quelle dimensioni non vanno bene vengono rilevate da altre solitamente floride, solide e capaci.
Vedi Parmalat, Alitalia … Vanno a casa solo quelli che hanno provocato danni. Gli altri in un modo o nell’altro il lavoro non lon perdono.
Marzo 17th, 2016 alle 13:06
Io non esagerarei con le prese per le mele alla Juve. Domenica, a Frosinone, su rischia la stessa figuraccia
Marzo 17th, 2016 alle 13:24
Nessuna solidarieta’ per la Meloni, ma lo sa lei in che parte politica sta? Lo sa quali sono I valori della destra conservatrice di cui e’ portatrice? Donna, mamma, a casa ad allattare e cucinare, no a lavorare. E questo per il suo bene, perche’ I bambini hanno bisogno della mamma, e le famiglie devono essere numerose, per sostenere la crescita del popolo Italico. E poi diciamocelo, o non si sta meglio a casa coi bambini invece che fuori a lavorare, in questo mondaccio pericoloso pieno di immigrati delinquenti e terroristi?
Marzo 17th, 2016 alle 14:19
@ Alessandro B
No, come già spiegato, accetto con piacere le critiche alla società fondate, pure io la critico, non sopporto le minchiate delle plusvalenze o del non abbiamo comprato Messi o abbiamo venduto Cuadrado…quando c’è una clausola. Oh quello che dicono con JoJo, quando basta avere un neurone per capire che se un giocatore vuole andare via, l’unica cosa che può fare una società furba è di massimizzare il profitto.
@ Omino di ferro
Non voglio entrare in una polemica politica, che oramai non seguo più, ma smettiamoci di prenderci per il sellino… S. ha fatto gli stessi danni di quelli prima e di quelli dopo, nè più nè meno,…solo che lui era ricco e potente di suo e puttaniere e gli altri no…forse anche più subdoli…
un saluto
Vdz
Marzo 17th, 2016 alle 14:45
I dati non sono molto buoni ma continua a coltivare il tuo orticello senza pensare alla concorrenza. Separa la gramigna dal grano che germoglia e vedrai che tornerai primo negli ascolti.
Marzo 17th, 2016 alle 15:26
@la zia gobba n 87: Ti garberebbe eh se ne prendesse 4 dal Frosinone..puppa! Mi dispiace per te ma anche se succedesse le 4 pere alla Juve non gliele leva nessuno! Intanto si gode(noi) poi si starà a vedere.
PS. un giorno ci spiegherai per quale motivo frequenti un blog di tifosi viola.
Marzo 17th, 2016 alle 15:37
Ciao David,
evito di parlare di politica perchè mi interessa poco ed è solo aria fritta.
Volevo solo dire qualcosa sul tuo programma. Premetto non voglio fare polemica, ma solo delle considerazioni… a volte servono per migliorare. Io posso dire che ti ho seguito a radio Blu e ti seguo ancora ora a Radio Bruno ma quello che noto è l’abbassamento del programma in qualità di informazione e serietà. Mi spiego meglio: con tutto il rispetto per l’altra radio (BLU) per me Radio Bruno è una radio più importante che segue tanti eventi musicali e non solo e mi aspettavo una radio più seriosa ( non gessata) ma che mantiene una certa obbiettività e che si confronta con personalità o personaggi anche meno tifosi ma hanno una mentalità più chiara. Gli opinionisti sono interessanti ma anche stucchevoli, monotoni e ultimamente tendono sempre alla discussione più accesa. Perchè non diversificare di più, perchè non evitare di avere l’opinionista fisso che stanca da morire ( ad essere sincero preferisco come opinionisti il Monti e Ciccio Graziani) perchè non cercare altri personaggi ( ti dico solo questo la puntata al femminile con le opinioniste che avete contattato mi è piaciuto modo per i modi di parlare e per quello che dicevano). Altra cosa da dire perchè parlare di mercato tutto l’anno – credo che anche i sassi abbiano capito che abbiamo preso delle sòle, quando lo hai detto per una settimana .. basta. Se proprio bisogna parlare del mercato perchè non interpelliamo vari procuratori ( non sempre i soliti e non sempre Brovarone- un intermediario) per parlarci di giocatori giovani oppure del mercato sudamericano, come messicano come russo etc. può essere interessante anche noi capire se ci sono giocatori potenziali oppure capire anche il livello estero in rapporto al valore della Fiorentina oppure capire se la stessa Viola veramente è considerata in campo estero. Perchè parliamo più spesso con le istituzioni, anche con dirigenti della Fiorentina su eventi, sul rapporto della città.. perchè non fare un confronto diretto ( ovviamente filtrato ) con sms e telefonate ascoltando proposte o anche lamentele costruttive – penso che aiuti la società e fai crescere la radio. Finisco con due cose ( perchè credo che si possono dire tante cose) la prima è: Radio sportiva è più interessante perchè è nazionale ( ovvio) ma soprattutto perchè è obbiettiva ( di più rispetto a Radio Bruno) e la seconda mi manca troppo il Ciuffi – era veramente un personaggio, era un fiorentino vero, mi manca la sua battuta, il suo sarcasmo, il suo ottismo, la goliardia e il suo amore per le musiche di altri tempi. Una cosa che apprezzavo da morire e mi affrettavo per ascoltare era il Sullivan Show e il momento dopo la partita per un commento a caldo della gara ( perdonami David ma Brovarone il commento dopo la partita non mi piace nè quando si vince nè tanto meno quando si perde preferisco altro un Flachi, un Riganò, un Graziani … per rispetto.. pensaci). Non ho con Brovarone … all’inizio mi piaceva.. ma per me ora esagera .. capisco l’essere fiorentino.. ma esagera … lo puoi sentire una volta alla settimana .. non quasi ogni momento… diventa a mio parere ( onestissimo) troppo pesante.. e non discuto se conosce o non conosce il calcio e le dinamiche del calcio.
Scusa per tutto ( qualche volta metti qualche frase del Ciuffi, la sua voce, sembrerà che non sia mai andato via… è un mio desiderio.. )
Marzo 17th, 2016 alle 15:42
Omino di ferro: Io ho premium
e la champions la guardo lo stesso
perchè ora iniziano gli scozzi veri.
Non credo che l’uscita della Juve sia un disastro per il tuo amico cavaliere,
chi è appassionato di calcio, le partite di champions
dai quarti in su
non se le perde
che ci siano le italiane o no.
Che poi mica l’ho capita la mossa di premium di dissanguarsi per la champions,
l’anno scorso si vedeva l’europa league
(che ha più squadre italiane in gioco),
la serie b
e il campionato spagnolo e inglese.
Era perfetto.
Quest’anno non si vede un tubo.
Neanche metà delle squadre di A,
niente serie b,
il campionato francese (una palla)
il campionato scozzese (idem)
e la champions che merita.
Se rimaneva come l’anno scorso era meglio,
almeno per me.
Per ieri, se Tomovic in una partita,
combinasse la metà dei disastri che ha combinato Alaba,
sarebbe stato espulso da Firenze col foglio di via.
E quando Guardiola nel secondo tempo
ha tolto Benatia
tenendo in campo Alaba affiancandolo in difesa ad un centrocampista
ho pensato che era matto e che ne avrebbe presi cinque.
Invece,
se Dio vole..
Comunque ieri ho visto il giocatore che fa per noi:
Douglas Costa.
Noi gli si da Tino
e si prende Douglas
tanto Costa uguale..
Avrà fatto 1500 cross,
veloce, potente.. che giocatore!
Poi ho pensato a cosa sarebbe successo da noi,
se un nostro giocatore in prestito
ci avesse asfaltato
come ha fatto Coman con la Juve.
Non so se lo possono riprendere o no,
ma è diventato davvero forte, questo.
Ora aspetto Bayern-Barcellona.
Marzo 17th, 2016 alle 15:59
E certo che era ironia David e noi ci siam prestati al gioco. Ma per il resto leggo dei commenti…ma dove vogliamo andare, il pubblico è questo. Gente che gode se la juve esce, belare come montoni alla vutùr sul nulla più assoluto che basta un pizzico di sale in zucca per capire che al di là degli errori col sistema calcio in italia , paese di poco richiamo calcistico, se ti chiami fiorentina non vai oltre il 4 posto! Sempre senza dare soluzioni poi. Ragazzi, il 4 posto per una mentalità così provinciale è oro colato. Come il Guetta in questo sistema di fare giornalismo oggi che mi disgusta in tutto per tutto, come alcuni elementi che si ritrova in radio bruno. Sento robe da manicomio a volte, lasciamo perdere.
Marzo 17th, 2016 alle 16:33
…purtroppo anche al Viareggio una mezza catastrofe…davvero…una tristezza ovunque…
Marzo 17th, 2016 alle 16:42
@ Zachini 90
Ah … Se è per questo, da elettore storico di sx credo fermamente che abbia fatto più danni D’A. che B. … E non sto scherzando.
Ogni tanto entrambi provano a rialzare il capino … Meno male che politicamente sembra che ormai quasi più nessuno sia disposto ad ascoltarli.
Marzo 17th, 2016 alle 17:07
VIAREGGIO CUP ELIMINATI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTA E’ LA PEGGIORE PROPRIETA’ DI SEMPRE
NON VINCONO NEMMENO CON I GIOVANI.
LIBERIAMOCENE ALLA SVELTA !!!!!!!!!!
Marco 58
Marzo 17th, 2016 alle 17:53
Ora fanno causa anche all’Entella.
Roba da ricovero.
Marzo 17th, 2016 alle 18:58
C’è questo con l’X Factor che arriva sempre primo a commentare ogni sciagura che ci capita … peggio di Salvo Sottile o Lou Bloom …
Marzo 17th, 2016 alle 19:04
Linus, spero che almeno tu abbassi l’audio … Piccinini e la sua cricca dalla telecronaca sensazionalista non si possono sentire.
Ma lo dice sempre “sciabolata”, “non va”, “incredibile !!!!” o “fischi per lui” ?
Marzo 17th, 2016 alle 20:32
incredibile, a qualcuno non basta più che perda la prima squadra per uscirsene con i soliti commenti da catastrofe imminente, ora ci si butta anche sulle sconfitte al Viareggio…tutto va bene pur di schizzare merda, contenti voi se vi divertite così…
Marzo 17th, 2016 alle 20:46
SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE!
Marzo 17th, 2016 alle 20:48
MEGLIO I POPONI!
Marzo 17th, 2016 alle 20:48
Pensiamo al Frosinone, perché anche se per me impossibile, la matematica ancora non ci condanna, e da tifoso, non riesco a non sperare al terzo posto!!!!
Forza ragazzi!!!!
Marzo 17th, 2016 alle 21:57
Per quanto riguarda la radio, io ascolto come da sempre radio blu, e adesso è molto più interessante, ospiti e conduttori di maggior rilievo ( opinione personale), e parlano molto più di calcio giocato, invece che dei gatti di Pestuggia, senza tante battutine e sarcasmo fuori luogo….
Marzo 18th, 2016 alle 00:18
@ Omino di Ferro
Trovare una persona di sx che ammette una cosa del genere (anche se piu danni non ne ha fatti, casomai finisce in parimerito) è veramente difficile e ti fa onore!!!
Per me la politica in generale è oramai come la Juve, ho un mio credo politico ma nessuno di questi pagkiacci mi rappresentera’ mai piu’
Un saluto
Vdz
Marzo 18th, 2016 alle 07:57
Si parla di tutto ma niente parole su domenica e non sarà una passeggiata in quel di Frosinone .
Per quanto riguarda la radio sono un fedelissimo del Penta da tempo immemore e mi piace come viene confezionato .
Se poi riusciti ad avere come opinionista Xavier Jacobelli sarebbe una bella notizia perché lo ritengo uno dei migliori sulla piazza .
Forza Viola .
Marzo 18th, 2016 alle 09:26
@Omino di ferro: lo dice, lo dice..
e anche “mucchio selvaggio”
e altre.
Ma mi sa che premium non ha l’opzione per sentire solo i rumori di campo,
quindi tocca sopportarlo.
Che poi questo è un modo di fare la telecronaca che hanno quasi tutti,
che urlano anche ai gol dello Spezia.
Ogni tanto ridanno qualche partita vecchia in bianco e nero
con la telecronaca di Nando Martellini,
certo, senza la seconda voce
e senza il ritmo che hanno oggi
a prima vista sembra più noiosa
invece secondo me era molto meglio.
Marzo 18th, 2016 alle 10:22
ero un fedele ascoltatore del penta , adesso lo ascolto molto meno con tutto il rispetto mi piace meno , troppe polemiche troppe risatine e commenti acidi , sembra sempre che ogni occasione sia buona per tirare fango su qualcuno . questo e’ un tipo di informazione che a me non piace . per inciso non ascolto neanche le altre radio ultimamente preferisco venire solo allo stadio a vedere la partita e a godermi la giornata con i miei figli.
Marzo 18th, 2016 alle 11:55
@Linus
Caro Linus, tu hai il pregio di scrivere, con maggiore competenza rispetto a me, tante cose che vorrei scrivere io: concordo quasi sempre su tutto, e qua dentro è raro.
Se aggiusti i congiuntivi sei perfetto 🙂
Quanto concordo sulle telecronache: sarà che sentire milioni di parole concitate mi infastidisce a prescindere, sarà che doppio comnmentatore, telecamere nel fischietto dell’arbitro, autopsie delle azioni e del possesso palla sanno tanto di Grandissimo Fratellissimo, ma davvero un commento più pacato, intervallato e che lasci più responsabilità di interpretazione allo spettatore lo preferirei alla grande.
Horror vacui, ovunque, gente schizzata.
Il miglior compagno di partita, per me, è Gianni, il mio gatto.
Marzo 18th, 2016 alle 12:10
Si mio caro Linus.
Era molto meglio.
Era una televisione migliore senza cariatidi, senza peripatetiche, senza nani.
Era migliore il calcio.
Era migliore anche il pubblico.
Che si faceva meno seghe al computer e andava di più allo stadio, per incitare , supportare e capace di sopportare.
Un caro saluto.
Immondo
P.S.
le battute sui gatti del prof. Pestuggia sono simpatiche e sopratutto fatte da un signore che se lo può permettere perchè è uno che si fruga silenziosamente e generosamente per più sfortunati di loro.
Avenne di prof. Pestuggia !
Marzo 18th, 2016 alle 12:50
Omino di ferro
su sky non è da meglio…quelle poche volte che mi capita, mi sembra di giocare alla Playstation invece che vedere una partita vera.
E se vogliamo dirla tutta siamo più difesi e considerati in premium che in sky, e non di poco
Vdz
Marzo 18th, 2016 alle 13:08
…vien via te e l’X factor Omino…dovessi commentare le sciagure relativamente a “tifosi” (si fa per dire) come voi che ormai sono dediti a idolatrare un proprietario menefreghista e permaloso, beh…dovrei essere presente ogni minuto…
Marzo 18th, 2016 alle 17:24
Il migliore di gran lunga a Sky è Massimo Marianella. Uno dallo stile di una volta.
Ora, senza la Champions, non so che fine abbia fatto.
Marzo 18th, 2016 alle 17:32
Picchio,
grazie per gli elogi, ma..
quale congiuntivo ho sbagliato??
non per polemica eh,
per capire gli errori.
un saluto
Marzo 18th, 2016 alle 18:16
Mi sembrano dati molto strani.
Secondo quanto scrivi te il totale degli ascoltatori è sceso dai 127.000 utenti del primo semestre 2015 ai 91.000 utenti del secondo semestre 2015. Cioè una perdita totale di 36000 utenti (6000 utenti al mese).
Lascia stare…
Marzo 18th, 2016 alle 19:51
Linus, capita qualche volta, tipo quando si dice penso che, credo che, mi sa che e simili. Non ci fare caso, è che sono un purista 🙂
Marzo 18th, 2016 alle 20:08
@ Immonda
Passino le telecronache
Passi il giuoco del calcio
Passi che c’era più gente
Passi che c’era più tifo
Passi che c’erano tamburi fumogeni e molto colore
Ma il ricordo delle botte, le scazzottate, le coltellate, le molotov, le guerriglie urbane domenicali e i tossici cancellano tutti questi tuoi bei ricordi…
Oggi allo stadio si va in pantofole (freddo permettendo) e si torna con la voce (e la contravvenzione sullo scooter).
Nei tuoi meravigliosi anni 70/80 si tornava rauchi ma si andava con il serramanico in tasca.
Io non ho nostalgia dell’alcol campi, giusto X fare un nome a caso.
In ogni modo la vita è bella perché ognuno ha il suo punto di vista.
Io non tornerei mai indietro…
Marzo 19th, 2016 alle 09:19
Veramente le coltellate ci sono anche ora.
E ci sono i tossici come allora.
Pure le bombe carta.
E le guerriglie son state solo spostate di qualche decina di metri.
L’unica differenza e’ che ora non entri con gli ombrelli e che tirare in campo all’arbitro una monetina da due euro oggi le son le vecchie quattromila lire.
Un po’ troppo caro il dissentir con l’arbitro.
Immondo
Marzo 19th, 2016 alle 10:25
Ah..
Dovevo scrivere abbia
E non ha.
Giusto?
O ragazzi…
L’italiano è difficile!😊
Marzo 19th, 2016 alle 15:23
Mi sa che Pedro (117) abbia ragione….
Marzo 20th, 2016 alle 08:29
Immonda non scherziamo…
Lei non rammenta, oppure non c’era, oppure vedeva, oppure dormiva…
Marzo 20th, 2016 alle 11:13
No oggi i tifosi non si accoltellano più negli stadi.
Pisciano addosso ai mendicanti.
Marzo 20th, 2016 alle 14:19
Ok… Già capito il livello. Hai ragione.