…e meno male che si è vinto!
No, basta: mi arrendo.
Non intendo entrare in polemica con Pantaleo Corvino e non mi interessa se fossi o meno tra quelli che lui avrebbe desiderato vedere oggi, durante l’attacco alla categoria dei giornalisti.
In verità mi parrebbe di aver già dato, ma non si sa mai.
Ieri, dalle 17 in poi ho ripetuto almeno cinque volte tra radio e televisione che trovavo assurdo parlare dopo la partita di tetti ingaggi e non celebrare invece ed analizzare la bella vittoria di Parma, ma può darsi che abbia detto una mezza parola fuori posto, che abbia usato un aggettivo non funzionale al progetto della Fiorentina, che abbia sbagliato un congiuntivo (difficile, ma non si sa mai), insomma che abbia tradito la fiducia che il popolo viola ripone in me.
Non so più che dire sull’argomento, tranne che sarebbe giusto precisare chi, come e quando ha riportato scorrettamente le frasi della società (sempre seguendo la linea del Corvino-pensiero).
Basta sfogliare l’archivio di questo blog per leggere di più e di peggio contro la così poco stimata categoria, ma questo giochino di mettere i tifosi contro i giornalisti (o i giornalai, come veniamo chiamati da alcuni tifosi) è stucchevole e forse ci vorrebbe pure qualche idea migliore per passare il tempo.
E comunque ribadisco per l’ennesima volta: Corvino è quanto di meglio potessimo pretendere come direttore sportivo.
Ultimamente soffre di una certa incontinenza verbale, ma non si può avere tutto dalla vita.
RISPONDO A TUTTI IN SERATA!
Gennaio 14th, 2008 alle 21:47
Ciao Davide, tu giustamente difendi la categoria della quale fai parte ma da osservatore esterno e pertanto, permettimelo, più imparziale di te, posso dirti che negli ultimi tempi ho sentito tuoi colleghi (non dico i nomi perchè onestamente non ricordo esattamente) porre delle domande ai giocatori ed a Corvino che sinceramente si potevano evitare (o comunque non soffermarsi 20 minuti su di un determinato argomento). Si sa che il tetto ingaggi è (e sarà) un limite della Fiorentina ma ribadirlo continuamente serve solamente ad allontanare i campioni dalla Fiorentina (intendo quelli che abbiamo già). Non è Corvino a mettere i giornalisti contro i tifosi, sono i giornalisti che a volte (non sempre, per carità) grazie alle loro capacità dialettiche riescono a far dire ai giocatori cose che poi diventano le famose “bombe”. I tifosi non sono stupidi e sanno bene che i giornalisti, come dici te, non vogliono bene alla Fiorentina (non è questo che gli chiede il proprio editore) e non devono volerglielo per forza, anzi. Di conseguenza fate pure il vostro gioco ma non indignatevi se qualcuno risponde per le rime prendendosela con tutta la categoria. E’ un rischio che sapete di correre. Io molte volte sono stato dalla parte dei giornalisti quando magari la società si scagliava contro di essi per coprire altre lacune ma questa volta mi sento di parteggiare per Corvino che, sarà anche permaloso, ma sa tenervi testa, e lo fa anche molto bene, il che non va giù a qualche tuo collega…
Con simpatia,
Giacomo
Gennaio 14th, 2008 alle 21:49
Grazie David per la risposta di sabato sul mercato..
mi ero perso il fatto che ceccherini fosse finito ad un’altra emittente, spero che non abbia fatto l’irriconoscente..immagino comunque che òlavorare sul mercato sia difficile, molto…
comincerò anch’io allora a sentire meglio e magari dovrei dare un giudizio un pò più in la…quando saranno passati diversi mercati….grazie, david..e complimenti per la tresmissione, che è sempre la più interessante e completa…
Gennaio 14th, 2008 alle 22:05
Di certo c’è che molti giornalisti scrivono delle cose che rischiano di far seriamente male a tutto l’ambiente fiorentina. Questa storia del tetto ingaggi va avanti da troppo tempo, fra editoriali, corsivi, servizi e servizietti, tutti che vanno sempre a battere dove il dente duole. Io non sono un contabile e men che meno voglio fare l’economia dei Della Valle, ma una proprietà così è stata un lusso per tutta Firenze. Stile, intelligenza e sagacia, un progetto tecnico che avanza inesorabile, un allenatore ottimo, un ds che ci invidia tutta italia. Il discorso del tetto ingaggi è vero e ci pone davanti a una brutta realtà: non possiamo vincere lo scudetto, ma io mi accontento di non ritornare in C2 per provare a vincerne uno. Gubbio non mi è ancora andata giù. Tanti saluti, complimenti per le tue cronache David
Gennaio 14th, 2008 alle 22:08
…e basta con questa querelle infantile. E’ l’ora di finirla. L’importante è che la Fiorentina vinca, tutto il resto è noia.
Orgoglioso di essere fiorentino e tifoso viola.
RISPOSTA
Infatti, basta, ma stavolta non sono i giornalisti a far casino, ciao
David
Gennaio 14th, 2008 alle 23:03
Ciao,David.Godiamoci questa soffertissima vittoria contro il Parma acciuffata proprio nel finale ed anche con un pizzico di fortuna!!Penso comunque che dovremo rinforzarci per questo mercato di Gennaio (al contrario di quello che affermano fermamente Corvino e i Della Valle)perchè non riusciremo a reggere fino a Maggio con questa rosa un pò troppo ridotta e con il fatto che giocheremo sempre tre volte a settimana andando avanti anchein Coppa Italia e Coppa Uefa.Sei d’accordo con me,David,che servono altri giocatori per Gennaio per lottare su tutti e tre i fronti?Ciao,Gianmarco.
RISPOSTA
Servirebbero i soldi di Inter e Milan per fare acquisti che permettano il vero salto di qualità.
Se si deve comprare tanto per comprare, teniamoci i nostri, ciao
David
Gennaio 14th, 2008 alle 23:22
Corvino: “Questo non lo faremo, il monte ingaggi resta il 60% del fatturato”.
Perfetto. Ma se la Fiorentina va in Champions il monte ingaggi aumenta?
RISPOSTA
Direi proprio di sì, ciao
David
Gennaio 14th, 2008 alle 23:51
Purtroppo la Fiorentina è una società e una squadra di seconda fascia. Inter, Milan, Juve e Roma sono di prima fascia, le prime tre per indiscussa tradizione storica e forza economica, la Roma grazie alle classiche ed italiche clientele della politica “romana”. I soldi della Champions, diritti tv e sponsor piovono su tutte queste squadre creando un solco irreversibile tra prima e seconda fascia, permettendo a queste società di far risparmiare un sacco di soldi ai già facoltosi proprietari ! Noi volenti o nolenti siamo in seconda fascia. Possiamo lottare per un posto in Champions e toglierci lo sfizio di qualche prestigiosa trasferta, tentare di vincere la Coppa Italia, la Coppa Uefa, tentare di vincere le rispettive SuperCoppe. Ma i campionissimi di primi fascia da noi non verranno e i giocatori che abbiamo, quando arriverà il Real Madrid, l’Inter o il Bayern Monaco che offrirà a Corvino 20 milioni di euro per il cartellino e 5 milioni all’anno di ingaggio ad un tal giocatore, questi verrà ceduto. Se molti di noi guardano la Fiorentina e ci vedono il Real Madrid non è colpa dei Della Valle. Purtroppo io la vedo così e non credo che nel 2010 o nel 2012 potremmo lottare per lo scudetto. A meno che nel progetto dei DElla Valle ci sia un discorso di alzare il tetto ingaggi per quei giocatori cresciuti nella Fiorentina e che la società ha valorizzato nel corso degli anni (anche se credo non sia sufficiente). Comunque in Europa il discorso non cambia… Noi siamo come i tifosi del Totthenam, dell’Everton, del Villareal, del Real Saragozza, del Norimberga o dell’Amburgo. Capito con chi dobbiamo confrontarci ? Quindi svegliatevi dalle favole ! Non che vi raccontano gli altri, ma da quelle che vi figurate voi. Un Saluto VIOLA
P.S. I Della Valle non sono entrati per fare i figuranti, ma dopo calciopoli hanno capito con chi devono avere a che fare e non vogliono rimetterci patrimonio e salute.
Gennaio 15th, 2008 alle 00:18
Ciao David
Laggere nel blog che Riccardo si accontenti di non finire in C2, mi fa pensare a quanto siamo distanti e diversi dai fiorentini di prima, ossia da quei nostri concittadini che ritenevano di essere meglio o peggio degli altri, ma mai uguali. Questo per dire che accontentarsi di non finire in C2, non è a mio avviso, accontentarsi solo di pochino, ma consiste anche di avere una personalità abbastanza scarsina, caratteristica questa che non riconosco nei miei concittadini, né in quelli di ieri, ma neppure in quelli di oggi.
Forse Riccardo non è fiorentino, oppure ha scritto una cosa pensandone un’altra. Opto e spero per la seconda possibilità.
Venendo al can can sollevato da Leo Corvino e da qualche altro soggetto non meglio identificato, credo che tutto faccia parte di una montatura che alla fine piace a tutti, non concordata per carità, ma dove tutti fanno il gioco delle parti. I giornalisti fanno finta di arrabbiarsi, ma sanno che genuflettersi al corvo più di come hanno fatto fin’ora, è pressappoco impossibile; Pantaleo sta al gioco e si diverte come un matto, perché gli pare di essere come Gesù durante l’ultima cena, quando annunciò agli apostoli che uno di loro lo avrebbe tradito e questi a domandarsi chi tra loro fosse il traditore.
Corvino, se non altro, è forte per come rende comica tutta la faccenda, deve divertirsi veramente un mondo a vedere Tizio, Caio o Sempronio a chiedersi se ce l’ha con loro o con il gatto Nestore di viale Manfredo Fanti. Scommetto che nella relazione che fa ai Della valle, alla voce “rapporti con la stampa” scriverà: -Io parlo, (anche in dialetto) loro invece non dicono niente, perché non li do il tempo; è un alibi per me, ma anche per loro.-
Salutoni
Gennaio 15th, 2008 alle 00:54
Caro Sig. Guetta,
sono anni che ascolto il pentasport mentre sono al lavoro e francamente ho notato negli ultimi anni un grande declino di qualità del programma. Sebbene i vostri ascolti da ciò che non mancate di farci notare ogni 5 minuti, e già questo è assai fastidioso e francamente appare persino autocelebrativo, siano molti ,parlando con amici, tifosi allo stadio e non, parecchi stanno via via cercando altre trasmissioni.Certo voi avete l’esclusiva sulle partite e questo è un bel vantaggio. Mi pare che tutto sia coinciso con l’arrivo di nuove voci, di nuovi giornalisti a dir poco irritanti che si sono aggiunti ad altri che già lo erano precedentemente.Mi piace fare nomi tanto per essere chiaro e non peccare di omertà, all’oltremodo saccente Sig. Pestuggia che ritengo essere da sempre semplicemente inascoltabile, difatti le sere che ahimè è presente nel programma da sempre ascolto buona musica e con dispiacere non mi informo di ciò che è accaduto in Fiorentina, si sono aggiunti due giornalisti uno alla stregua del Sig. Pestuggia l’altro persino peggiore.
Il Sig. Russo , pur intuendone la bravura giornalistica, sta prendendo talvolta atteggiamenti davvero in linea con il sopra citato Sig. Pestuggia ma essendo giovane forse si può ancora salvare, il Sig. Petri invece è irrecuperabile.Parla sempre e dico sempre dall’alto del suo piedistallo, non si limita a raccontarci ciò che accade ma fornisce pesanti e cantilenate opinioni, e benchè credo che ciò sia un diritto inviolabile per ciascuno di noi, lo fa in modo estremamente indisponente come se a parlare fosse un giornalista riconosciuto a livello internazionale con anni ed anni di esperienza ed al quale ci si rivolge in cerca di risposte.Stasera poi ho avuto la sventura di trovarmelo pure in video facendo zapping in tv, a canale 10, mentre in modo patetico irritante e saccente prendeva in giro apertamente Corvino con un video dell’odierna conferenza stampa volutamente tagliato in modo che appaiano tutte le incertezze lessicali del direttore sportivo, e Mutu con lo stesso sistema, poichè usava troppo frequentemente il verbo “pensare”.Intanto fossi nei panni del Sig. Petri, farei un bel bagno di umiltà, chiederei scusa alle vittime di quei due filmati a dir poco di cattivo gusto, penserei inoltre che vorrei parlare bene il rumeno come Mutu parla l’italiano,e spererei che qualcuno più esperto di giornalismo vero mi desse buoni consigli.E veniamo a lei Sig. Guetta.Le riconosco un grandissimo lavoro nei tantissimi anni che ci accompagna via etere, le riconosco di aver avuto grande intuizione, bravura, capacità di scoprire bravi giornalisti da lanciare, i Signori Ceccarini e Bardazzi, ed altri già affermati con i quali lavorare in particolar modo i Signori Rialti, Ferrara,Grassia,Galli,Masieri,Picchi e spero di non dimenticarmene altri.Ma la prego, basta davvero con chi di Fiorentina parla su Radio Blu in un modo ed OVUNQUE in modo opposto infamandola, oppure deridendola,offendendo non solo la squadra ma la città ed anche l’intelligenza degli ascoltatori, i vari Signori Damascelli, Bucchioni, Brio, Cesari, Righini, ed altri commentatori magari ex juve che non ci incastrano niente con noi tifosi viola.La prego anche lei faccia un bagno di umiltà, ritorni quello di un tempo quando dava spazio solo a chi ama la fiorentina davvero, non mi piace più una trasmissione che vuole assomigliare a modelli che purtroppo vanno per la maggiore ed infestano le reti nazionali in radio ed in televisione,la fiorentina è di Firenze punto e basta.Mi illudevo che il mondo dei giornalisti i quali hanno in mano un grande potere perchè orientano comunque le opinioni, potesse essere equo ed imparziale ma purtroppo non è così, tuttaltro direi, allora visto che ci arrabbiamo tutti per come veniamo trattati a livello nazionale, visto che è un miraggio l’idea di poter ambire ad un trattamento diverso,allora facciamo come loro anzi meglio , freghiamocene degli altri e facciamo quadrato davvero tutti coloro che l’hanno a cuore attorno alla fiorentina.Insomma, arrivo al post dove sto commentando, vorrei ricordare che gran parte dei sopracitati giornalisti diciamo “negativi” a mio parere per intenderci, creano grave disturbo e destabilizzazione all’ambiente con le solite noiose ripetitive domande su ingaggi e mercato, me lo potrei aspettare dai Sig.ri Damascelli e Bucchioni noti tifosi della juve ma non dagli altri e non ne capisco il motivo.Rileggendo ciò che ho scritto riconosco di esserci andato giù pesante, elargendo giudizi e mi si potrebbe credo giustamente contestare in quanto non sono un giornalista e tantomeno una mente illuminata, ma capisca che è uno sfogo di chi ama la Fiorentina in primo luogo e per molto tempo ha apprezzato il suo lavoro e vedendolo cambiare in peggio da un bel po’ ha pensato di farlo notare affinchè si possa tornare su uno stile che pareva essere centrato in pieno.Spero che nessuno si offenda e se sì porgo fin da ora le mie scuse.
RISPOSTA
…tutto il resto va bene?
A parte gli scherzi, non me la prendo affatto, ma vorrei farle notare qualche aspetto un po’ contraddittorio:
1) Pestuggia è a Radio Blu da 26 anni, quindi anche quando facevamo il Pentasport che piaceva a lei. Anzi, per 8 anni siamo stati solo in due
2) l’esclusiva regionale della partita (che vale solo in casa) non c’entra assolutamente niente col Pentasport, i cui asclti (ebbene sì, mi spiace tornarci sopra, ma lei ha parlato di gente che abbandona il nostro programma…) sono raddoppiati negli ultimi 4 anni
3) personalmente ho sempre pemsato di svolgere un lavoro fondamentale per la vita degli altri e quindi ho perfettamente in mente la relatività delle cose che faccio e non mi pare di aver perso l’umiltà
4) sono fazioso, ma sulla qualità del Penta non credo proprio si possa discutere. Posso capire che non ti piacciano alcuni opinionisti, ma giornalisticamente la trasmissione scorre da sola senza bisogno di avere venti/trenta minuti di telefonate dei tifosi
5) cercheremo di far tesoro delle sue critiche.
A presto,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 01:21
David non te la prendere. Ho sentito l’intervento di Luca Calamai nel penta e sono d’accordissimo con lui. Era un messaggio per i giocatori. E della stampa Corvino aveva bisogno per legittimare quello che aveva appena detto nello spogliatoio ai giocatori, vero i quali non deve essere stato troppo tenero.
Sapppiamo tutti che siamo ad uno snodo importante. La strada è stata scelta, non saremo mai una grandissima, ma va bene lo stesso. Ripeto, era un messaggio a chi deve fare il calciatore e basta. La stampa è stata usata machiavellicamente come mezzo per raggiungere il fine. Stiamo sereni. E so che lo sei.
Ps. Ieri all’autogrill hai mostrato di avere ancora una gran tecnica…Un paio di palleggi davvero notevoli. Un abbraccio
RISPOSTA
Scusa, ma potevi manifestarti!
Sulla tecnica non ero male, quasi da C2 (modesto, eh?..), erano l’agonismo e la corsa a fregarmi, un abbraccio,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 03:27
Caro david
Secondo me non sono tanto i giornali o i girnalisti a dare importanza a questa storia del tetto ingaggi, ma mi sembra che il problema, perchè in questo momento sia diventato un problema… sia stato evidenziato in settimana da Seba e Mutu, anche se indirettamente. E che voi non abbiato fatto altro di diverso, se non il fatto di parlarne per 10 minuti domenica. Se a Corvino questo ha dato noia credo che non se la dovrebbe prendere con la tua categoria, ma con i giocatori, che con le dichiarazioni inutili e tendenziose hanno innescato questo…
Secondo te la società ha mosso qualche piccolo appunto ai 2 campioni riguardo le dichiarazioni?
Perchè Non sappiamo niente di una multa a Lupoli?
Per te la società non è un po troppo permissiva per le comunicazioni dei giocatori con l’esterno?
Ringrazio la tua risposta e ti porgo cordiali saluti e un imboccallupo per Radio Blu e forza viola!!!
Nicola
RISPOSTA
Corvino ha certamente parlato con Frey e Mutu, così come è arrivata la multa a Lupoli.
Permissiva? Mah, non direi proprio, a volte sembra di essere in un bunker, ciao
David
Gennaio 15th, 2008 alle 08:39
Caro David, ieri sera ho assistito al tuo colloquio telefonico in diretta con Bucchioni, e francamente in alcuni passaggi mi è sembrato deprimente, non per colpa tua.Corvino ha di nuovo sparato ad alzo sero senza peraltro precisare a quali giornalisti si riferisca: io mi meraviglio francamente come non ti venga in mente che certe esternazioni non siano casuali, visto che concorrono a distogliere l’attenzione da altri argomenti.La notizia è:Prandelli per la partita di Parma non ha convovcato nessuno dei giocatori acquistati a giugno, salvo Vieri che ha giocato e Semioli che invece non è entrato nemmeno per un minuto(!). Balzaretti, Vanderborre, Lupoli, Osvaldo,e tutti i giovani se ne sono rimasti a Firenze.La partita è stata vinta,Prandelli ha ancora una volta dimostrato cosa sa dare alla squadra e noi saremmo ancora qui ad interrogarci se a giugno si poteva fare meglio se……qualcuno non avesse spostato la discussione su altri temi in modo strumentale, a mio avviso.Tu ci caschi,cerchi di ricucire, dichiari ancora che per te il Direttore è quanto di meglio potesse capitare a Fireenze dopo la Divina Commedia, tutto inutile. Bucchioni, anzichè unirsi pedissequamente alle critiche di Corvino alla sua stessa categorial dovrebbe da bravo giornalista analizzare questa affermazione: negli ultimi due anni abbiamo speso 150 milioni. Ora, poichè nello stesso periodo la Fiorentina ha ceduto Toni, Bojinov,Reginaldo per un totale di circa trenta, l’opinione pubblica potrebbe essere curiosa di sapere come sono stati spesi questi soldi.Non significa impicciarsi della gestione societaria, perchè una settimana sì e l’altra anche tutti i giornali vengono sommersi di cifre riguardanti il progetto, il centro sportivo,lo stadio nuovo, e gli stessi Della Valle hanno chiesto al ” territorio” di investire nella Fiorentina. Dunque nessun reato di ” lesa maestà” neanche quando qualcuno si azzarda a discutere del famoso tetto ingaggi, come se la cosa riguardasse solo Corvino e qualche giocatore. Allora perchè,in tutte le interviste, il Direttore ed anche la proprietà ci catechizzano sull’argomento? Se ne parlano continuamente loro, perchè un giornalista non può affrontare il tema con domande educate?
RISPOSTA
Infatti continueremo a fare domande e loro, spero, a rispondere, ma per adesso davvero basta sul tetto ingaggi.
Almeno per un paio di mesi, ciao
David
Gennaio 15th, 2008 alle 08:55
ho letto qualche commento.
in minima parte devo ammettere che ultimamente l’ottimo pestuggia, quando parla della società sembra leggermente “strafottente”, magari non ho usato il termine adatto e non riesco ad esprimere quel che penso, ma sembra sempre prendere in giro per così dire, qualunque discorso venga fatto dalla società.
detto questo, il pentasport è diventato da programma per i tifosi viola, un programmone di sport.
La critica io vorrei farla per il “solito” Damascelli.
Sarà che io non lo sopporto perchè mi sembra che penda sempre dalla parte dove tira ivvento… ma ieri ha detto delle sciocchezze assurde.
se il calcio dovesse diventare quello che dice lui, un calcio anestetizzato, che ci si va a fare allo stadio? gli allenatori non si devono voltare verso la tribuna, i giocatori non devono andare sotto la curva, i tifosi non devono nemmeno fischiare… e poi basta con questa parola, RAZZISMO.
si usa razzismo oggi giorno, almeno quanto si usa la parola terrorismo.
se io fischio gattuso perchè mi sta antipatico, non è che non posso fischiare vieira perchè è di colore. e siccome pago il biglietto, se voglio fishicare la squadra avversaria per destabilizzarla, cosa diavolo faccio di male?
via… cerchiamo di non estremizzare tutto, non pensi?
Gennaio 15th, 2008 alle 08:59
A chi si accontenta di non finire in C-2 dico di non preoccuparso, adesso c’è il lodo petrucci quindi al massimo ripartiremmo dalla B. Inoltre se è vero che Cecchi Gori ha portato al fallimento la Fiorentina (fallimento assurdo per come è stato indotto da forze politiche e sportive) nonostante squadre messe peggio si siano tranquillamente salvate vorrei far notare che in 80 anni di storia mai nessun presidente ha portato la F. ad essere processata per illecito sportivo e a partire con ben 19 punti di penalizzazione. E se la F. non ha giocato in Champions League in questi anni la colpa non è né dei giocatori, né del tecnico, né di Corvino, né dei giornalisti, né dei tifosi ma di chi da quel momento non investe più un euro nel cosiddetto progetto Fiorentina. La storia della Fiorentina è fatta non solo di C-2 ma anche di pochi scudetti, qualche coppa Italia, coppe europee, un anno di Chmapions e grandi giocatori. Infine a me non basta che la Fiorentina tenga Frey e Mutu perché mi sentirei come negli anni ’70 qu
Gennaio 15th, 2008 alle 09:03
Sinceramente, caro David, io non capisco, nonostante la protervia di spiegazioni e commenti sulle diatribe verbali tra società, tifosi e giornalisti, chi abbia da guadagnare in tutto ciò. Forse un aumento di copie vendute dei giornali? Di caffè consumati al bar? Degli spazi pubblicitari nelle trasmissioni radio/tv? Dei gestori di telefonia per sms e chiamate?
Non è che tornare al CALCIO sarebbe meglio e salutare per i nostri già fragili nervi?
Gennaio 15th, 2008 alle 09:08
Prima di tutto rassicuro chi parla di non voler tornare in C-2. Col Lodo Petrucci si ripartirebbe dalla B. Inoltre vorrei sottolineare che la F. di Cecchi Gori fallì per motivi politici e di politica sportiva perché molti altri club messi peggio si sono tranquillamente salvati. A chi parla di C-2 vorrei ricordare che a parte quella stagione la storia della F. è fatta di altro: due scudetti, qualche coppa Italia, le coppe europee, una partecipazione alla Champions, grandi giocatori rimasti a Firenze per molti anni (non come Toni che è stato qui un anno per bene e uno in prestito). Ricordo anche che negli 80 anni di storia della Fiorentina mai nessuno ci aveva portato ad essere processati per illecito sportivo e a partire con 19 punti di penalizzazione. E se negli ultimi 2 anni non si è fatto la Champions la colpa non è né dei giocatori, né di Prandelli, né di Corvino, né dei giornalisti né dei tifosi ma di chi da quel momento si è disamorato non investendo più un euro nel fantomatico progetto. A me non basta neppure tenere Frey e Mutu come accadeva negli anni ’70 quando tutti si era contenti se restava Antognoni. E a Corvino dico che non ha inventato niente nel raccontare di tanti giocatori visti per primo e poi non arrivati, la storia della F. ne è piena da Rumenigge a Van Basten, da Thuram a Voeller. Quindi per favore, prima di raccontare storie ad un pubblico che mi sembra, quello sì, molto cambiato e addomesticato, facciamo un ripasso sulla storia della società che non è lunga 5 anni ma 80. Infine ma perché se nel 2002 la F. è fallita adesso non è più possibile comprare nessuno?
PS.: Se lottiamo per arivare quinti allora anche i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti dovrebbero essere da quinta forza, non da scudetto.
Gennaio 15th, 2008 alle 09:16
O David!!!
Corvino è:
1) Bravo
2) Permaloso
3) Senza esperienza in piazze importanti e dove c’è l’attenzione di tutti
è logico che ogni tanto sbotti …
Gennaio 15th, 2008 alle 09:33
Caro David, Corvino è chiaramente in difficoltà !! E’ infatti chiamato dalla Società a gestire un difficile momento di transizione, in cui si dovrà decidere se fare il definitivo salto di qualità, inserendo definitivamente la Fiorentina tra le grandi del campionato oppure scegliere una via diversa di profilo più basso e con ambizioni ridimensionate !!
Dalle parole del DS sembra di capire che la scelta sia ormai fatta e che, in mancanza di investimenti diretti della famiglia Della Valle, occorrerà riposizionare la squadra in una diversa categoria!!
Corvino deve ora riuscire a far digerire questa scelta alla città e preparare i tifosi a nutrirsi di aspettative più modeste : scordatevi quindi lo scudetto e accontentatevi di quanto passa il convento, perchè se mollassero i Della Valle per la Fiorentina sarebbero comunque c..zi !!
Gennaio 15th, 2008 alle 09:40
David,ancora una volta non te la prendere.Secondo me, (mi ripeto) sei troppo comprensivo verso corvino che non é assolutamente all’altezza di un compito difficle come quello di direttore sportivo di una società ben gestita economicamente e con limitit ferrei dal punto di vista di budget.Ripeto noi siamo buoni dal 5 posto in giu, ma c’é modo e modo di essere 5i.Lo si puo essere a 2 punti dalla 4a o a 15 punti dalla 4a.E qua casca l’asino( metaforicamente il corvo).Inutile girarci intorno;la campagna acquisti é stata fallimentare :prandelli i giocatori o non li usa o li vuole rimandare al mittente.Che ci piaccia o no, i Della Valle e quindi Corvino, hanno detto tutto ed il contrario di tutto.Le esternazioni di Corvino ieri (anche su Radio Radio),sono patetiche ma ribadiscono una volta per tutte la volonta di Diego della Valle di fare vivacchiare in A la nostra Fiorentina:se poi Frey, Mutu, ,Prandelli od altri ,non fossero d’accordo, la porta é aperta.Credo di capire ancora bene l’italiano,anche se espresso in proto Villanoviano.O sbaglio?
RISPOSTA
No, patetiche no.
Semmai un po’ ripetitive e dette con troppa veemenza, almeno ieri e giovedì nel penta.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 09:47
Per Giancarlo
Ho letto il tuo post e devo dire che non fa una grinza, ma ho il sospetto che ti creda il solo a pensarla come scrivi.
Tutta la dialettica non credo sia improntata sulle reali possibilità economiche della Fiorentina o sulle macroscopiche differenze esistenti con le “grandi”; tutti o quasi sappiamo che violetta è di seconda fascia, ma tutti sappiamo anche che ci sono delle occasioni che vanno sapute sfruttare e che, proprio perché una società è di seconda fascia, tali occasioni, non se le deve lasciare sfuggire. Infatti l’equivoco nasce qui.
Secondo alcuni, (molti a dir la verità) la Fiorentina poteva tentare di guadagnare la champions senza la fase preliminare e, magari, visto che per qualche grande è un anno di assestamento, questo poteva essere anche l’anno buono per tentare il cosiddetto colpaccio. Se non si colgono le occasioni quando si presentano, le società di seconda fascia non riusciranno mai a vincere qualcosa. La Fiorentina, anzichè intestardirsi da subito sopra un progetto (?) fondato sui giovani di belle speranze, poteva approfittare di integrare la già ottima rosa con tre risorse di vera qualità e senza fare follie. Per un ds bravo (così si dice) come Corvino, sarebbe stato uno scherzo. Il programma giovani poteva aspettare ancora due o tre anni, che fretta c’era?
Secondo me, sia i Della valle sia Corvino non hanno saputo cogliere l’attimo fuggente, il famoso “carpe diem”.( e nel calcio è grave)
Cordialità e saluti
Gennaio 15th, 2008 alle 09:56
CARO DAVID, POTREBBE PARTIRE DA TE VISTO CHE SEI UN OTTIMO GIORNALASTA E SOPRATTUTTO TIFOSO VIOLA, LA CAMPAGNA DI DIVFESA PER L’OPERATO DELLA DIRIGENZA SULLA GESTIONE ECONOMICA E SOCIETARIA, VISTO CHE DI RISULTATI E OBBIETTIVI RAGGIUNTI NON POSSIAMO CRITICARE NIENTE.
IO SONO CON I DELLA VALLE CON CORVINO E CON PANDRELLI … NON CON I GIOCATORI.. CHI SEGUE IL PROGETTO E’ BENE CHE RIMANGA CHI VUOL CERCAR SOLDI E FORTUNA ALTROVE LO FACCIA PURE.
P.S. IL GIOCHINO DEL TETTO DELL’INGAGGI .. E’ UNA BATTAGLIA CONTRO I MULINI A VENTO.. SE LA FIORENTINA PORTASSE ANCHE A 3 MILIONI L’ANNO .. L’INTER E ALTRE NE DAREBBERO 5 … QUINDI TANTO VALE RIMANERE A 1,5 VISTO I TEMPI CHE CORRONO PER LA GENTE NORMALE CHE FA I SACRIFICI PER SEGUIRE LA FIORENTINA E I PREZZI STELLARI PER UNA PARTITA PENSO CHE UN 1MILIONE E MEZZO DI EURO PER VIVERE SIA PIU’ CHE SUFFICENTE!!!
Gennaio 15th, 2008 alle 09:57
certo però quando corvino dice che voleva quaresma ma non poteva prenderlo e allora ha preso semoli….
Gennaio 15th, 2008 alle 10:10
ma il signor corvino non si vergogna neanche un pò a venirci a dire che stava per prendere Quaresma, che segue Diego, che ha provato con Huntellar…ma chi li paga questi qua babbo natale? se non c ho i soldi non vado in un concessionario ferrari per farmi fare un preventivo..magari compro una fiat ma non vado in giro a dire che volevo comprare un ferrari..
Gennaio 15th, 2008 alle 10:15
David, scrivo di rado anche se leggo quotidianamente il tuo blog.
Sono d’accordo con te sul fatto che Corvino non possa sempre sparare nel mucchio, ma debba distinguere.
Allora faccio io un paio di nomi e cognomi: domenica sera Isler su rete 37 è stato comico, per fortuna Bolchi ed altri lo pigliavano in giro. Lui forzava volutamente i concetti, appigliandosi ad una battuta di andrea Della Valle sul fatto che loro non sono abituati a lottare per il quinto sesto posto.
Questo lo ha detto ma in un contesto molto più ampio; a me pare che Corvino abbia sostanzialmente ragione sul fatto che se la società dice 99 volte che lottiamo per il 5° posto ed una volta dice che spera di andare in Champions….dopo 3 giorni qualche giornalista dice che l’obiettivo è quello, dopo 7 giorni viene detto che la società ha PROMESSO la Champions, dopo 15 giorni si dice che se non si arriva fra le prime 4 la stagione è un fallimento.
Io questo sistema l’ho notato tante volte; a luglio la società fu chiarissima, disse che senza Toni l’obiettivo era confermarsi ad alti livelli valorizzando i giovani e tenendo presente che questo campionato sarebbe stato più competitivo dei 2 precedenti; quindi prendere in giro Corvino o dare di tirchi ai Della Valle mi pare una operazione scorretta.
Se poi la tifoseria vuole vincere lo scudetto per forza……non c’è rimedio, questo è il sogno di tutte le tifoserie, ma purtroppo vince una sola.
ciao
Gennaio 15th, 2008 alle 10:15
David, scusa, ma che c’hai la coda di paglia?perchè pensi che ce l’abbia con te e con radioblu?che credi di essere l’unico giornalista a firenze?
Se pensassi di non avere fatto niente non te la saresti presa.
Corvino ha fatto un discorso, chi si è comportato come accusa Corvino sa’ di averlo fatto, chi pensa di non aver fatto niente di male non se la prende ma registra le dichiarazioni magari a futura memoria.
saluti
Gennaio 15th, 2008 alle 10:16
caro David , hai ragione …la categoria dei giornalisti fiorentini è sempre criticata e bistrattata.
D’accordo che fanno solo il loro lavoro e cercano naturalmente di farlo nel migliore dei modi e sempre per il bene della Fiorentina ma…..!
prova a leggere l’articolo di questa mattina di Simone Bargellini su violanews “la fiorentina dei giovani tra panchina e tribuna” .
Ti sembra in questo momento di dire delle “idiozie” del genere ? tu risponderai che il tutto corrisponde a verità ed è semplice cronaca ma io ti ribadisco: Ti sembra il momento ? Ti sembrano i termini di una persona che vuol bene alla Fiorentina ? Non ti sembra una presa di posizione radicale e ingiustificata ? Ti sembra che certi articoli facciano il bene della Viola?
Attendo un tuo commento.
Grazie per l’attenzione
Fora Viola
Gianluca – Isola d’Elba
Gennaio 15th, 2008 alle 10:23
Corvino e’ un buon direttore sportivo senza dubbio, ma ultimamente ha probabilmente dei problemi a fare mercato, non riesce ad arrivare a chi vuole e cerca di sviare l’attenzione sui giornalisti attaccandovi senza il minimo senso. La campagna acquisti estiva e’ stata senza il minimo dubbio poca cosa per non dire fallimentare; chi e’ arrivato per rinforzare la squadra? nessuno e’ all’altezza dei titolari dell’anno scorso (l’unico che ha conquistato il posto da titolare e’ Vieri ma se c’era ancora Toni il posto da titolare lo vedeva col cannochiale). Che si prenda le sue colpe e non le riversi contro i giornalisti che fanno il loro lavoro, si un pochino rompi…. e vu siete ma non in questo caso secondo me.
Ciao David e complimenti per l’ottimo lavoro.
p.s. secondo quelli che mancavano e che Corvino voleva vedere eravate te e Prizio.
Gennaio 15th, 2008 alle 10:28
Caro David mi daresti un giudizio su Cigarini e una previsione sul probabile acquisto?
Gennaio 15th, 2008 alle 10:29
David io ero in bagno, me l’hanno detto quando siamo ripartiti quei fenomeni….Sennò ti saltavo addosso…In senso d’amicizia, ovviamente.
Gennaio 15th, 2008 alle 10:35
Buongiorno a tutti,
ciao Davide, innanzi tutto vorrei rinnovarti la mia stima e simpatia, credo che ormai la faccenda Corvino-Guetta sia diventata un tormentone, almeno a me sembra chiaro che il Sig. Corvino abbia individuato in te una sorta di capo-Popolo e quando ha da sparare ad alzo zero, tu sei un comodo bersaglio….che dire? lascia perdere e speriamo che in futuro anche lui cambi opinione.
Essendo questa una tribuna pubblica, invece vorrei che gentilmente mi fossero date alcune risposte su dei dubbi che in questo periodo insistentemente mi vengono in mente:
scusate ma quanti sono costati i seguenti giocatori:
Semioli, balzaretti, VDBorre, ????
credo (spero di non sbagliarmi) che la somma dei 3 acquisti sfiori i 10 mil di € ….rendimento???? credo scarso anzi molto scarso se 2 su 3 (+ Lupoli) siano già in rotta di partenza, allora la domanda è quuesta…non è che trovatosi in difficoltà nella campagna estiva il ns. stimato Direttore sportivo non abbia all’ultimo tuffo ripiegato su queste terze linee pur di dare un significato quantomeno numerico al suo operato?
e poi…non era meglio allora spendere gli stessi soldi ma cercando di portare a casa un giocatore solo ma di prima fascia?
Forse con un innesto solo all’anno ma di qualità su un telaio già di buonissima qualità la strada per aggiudicarsi l’ingresso alla Champions sarebbe stato più agevole o sbaglio???
In effetti, riconoscendo che lo strapotere delle 4 grandi è enorme nei nostri confronti, noi avremmo dovuto sfruttare proprio questi anni per arrivarci (lo scorso senza la Juve e questo cin il Milan distratto da altre competizioni)
Può darsi che sbagli, ma credo che se noi avessimo investito in questi 2 anni su 2 giocatori (uno all’anno) di ottima qualità, avremmo raggiunto l’obiettivo con molta più tranquillità ( e invece abbiamo preso semioli, balzaretti, gobbi, Van den borre, etc etc) che ne pensate?
grazie dell’attenzione e un affettuoso saluto di stima al caro Davide.
Gennaio 15th, 2008 alle 10:38
Continuo a sostenere la mia tesi: a Firenze c’e’e troppa gente che vive a spese del carrozzone Fiorentina. Ovvero ci sono troppe trasmissioni televisive, radio, giornali e internet che impiegano personale sulle vicende della nostra amata squadra viola. Tale pluralismo d’informazione porta inequivocalmente a questo tipo di polemica o non notizie andando contro agli interessi comuni. Nono che da altre parti in Italia vada meglio, basterebbe imparare un po’dall’ estero ma qui pero’ si va verso un altro tipo di problema che comprende anche il tessuto sociale e culturale di una nazione.
Un consiglio pero’ a voi giornalisti vogliate prenderlo in considerazione: tenetevelo stretto il giocattolo che avete fra le mani…
Gennaio 15th, 2008 alle 10:51
David, (permettimi il tono affettuoso perchè ti seguo da anni-luce e mi ritengo un tuo fedelissimo) “allora tu sei di coccio”. Tu scrivi un post in cui tu sottolinei che non tu sei certo te quello che ,per dirla breve, rema contro. Che non tu vuoi entrare in polemica con Corvino ,(e ci credo, tu saresti tra l’altro l’unico che ha da perderci), e poi per chiudere in bellezza tu gli dici che c’ha “l’incontinenza verbale”? avevo un amico che diceva, “mia moglie è una donna eccezionale, brava buona e bella simpatica carina e affettuosa, ma non è vero nulla”
RISPOSTA
Beh, non è proprio così.
A Corvino poi di essere bravo e misurato dialetticamente non gliene frega niente, ciao
David
Gennaio 15th, 2008 alle 10:56
Ciao David. Ti seguo da una vita (diamoci del tu, direi..), è come se tu fossi mio fratello maggiore. Non mi conosci, ma sono uno dei tanti fiorentini appassionati della squadra. La viola ce l’ho nel sangue.
Vedi che però anche te non perdi occasione per fare autocritica? Ma hai la coda di paglia? Secondo te il Direttore Corvino doveva venire in sala stampa e fare nomi e cognomi? Ha giustamente generalizzato. Ma perchè poi ti devi sentire chiamato in causa? Solo perchè non c’eri? Poi oh, mica siamo dei santi? Non è che eventualmente hai sbagliato, ma forse non hai giustamente riportato esattamente come stanno i fatti, cosa che a mio giudizio devono fare i giornalisti. Riferire. Poi casomai, commentare.
Corvino ha dichiarato un malessere generale della stampa che a parer mio gode delle disgrazie altrui, fa la corsa allo scoop (sui siti vi litigate il minuto con il quale pubblicate una notizia…) quindi cosa c’è di meglio che inventarsi un buon acquisto e suggerire a fior fior di professionisti come si gestisce un’azienda. Ma sono soldi vostri?? Alla Fiorentina tengo tantissimo, la voglio vedere vincente e una società solida, seria, coerente e capace come questa forse non l’abbiamo mai avuta.
Finiamola di fare polemiche, chiedere i nomi, ecc… Capisco che devi difendere la categoria, ma riflettimo con intelligenza sui fatti e cominciamo a ragionarci nelle cose, senza farsi prendere dalla rabbia. A volte mi sembrate tutti un pò troppo autocelebrativi: la mia trasmissione è la più seguita, milioni di ascolti, bla bla bla. Ma un pochina di umiltà? Anche in radio, non è che senta dei commenti tecnici fatti con parole e frasi ben composte. La qualità delle vostre trasmissioni, radio blu (così sei contento faccio i nomi) mi pare che stia scadendo… L’altro giorno ho sentito dire in una pillola: “Noi siamo qui per darvi notizie, se non ce ne sono, non ve le diamo”… Bell’esempio di giornalismo proessionale. Ne sentivamo la mancanza.
Il signor Corvino è tosto, non saprà parlare bene (chissenefrega) ma vi tiene testa, e sopratutto, cosa che apprezzo ancor di più, difende a spada tratta, la Società, come Dirigente in capo.
Prima eravamo tutti allenatori, adesso siamo anche avvocati, esperti in marketing, analisti finanziari e esperti di calcio mercato.
Facciamo i tifosi e parliamo di calcio.
E remiamo tutti dalla stessa parte.
Con simpatia, forza viola,
Jacopo.
Gennaio 15th, 2008 alle 11:06
caro david secondo me corvino è intervenuto ed ha FINALMENTE chiarito a tutti la questione monte ingaggi!!! ora si puo’ essere daccordo o meno, ma almeno son finite le speculazioni, non trovi…?
Gennaio 15th, 2008 alle 11:11
Un saluto a tutti, personalmente penso che la categoria dei giornalisti stia peggiorando in maniera irreversivile, questo non toglie i meriti a professionisti bravi (come te e vari colleghi del pentasport), ma ultimamente sono molto deluso dalla categoria, cito solo due esempi:
1 Studio sport nel giorno dell’uscita sulla gazzetta dell’intervista di Frey ha tirato fuori un servizio mettendo in bocca allo stesso portiere cose assurde, prendendo 5 righe di mezza pagina di intervista hanno costruito una farsa come se Frey fosse in rotta di collisione con la società, ma siccome l’articolo l’ho letto e Frey ha ribadito nell’intervista di voler rimanere a Firenze non si capisce perchè si debba destabilizzare l’ambiente.
2 Mercato di gennaio. Corvino è intervenuto proprio al Pentasport con Ceccarini in diretta circa un mese fa e ha detto in maniera chiara:” Niccolò voglio che sia chiaro per tutti ed in particolare a i nostri tifosi che a gennaio oltre Cacia non arriverà nessuno, pertanto è inutile che continuate a fare nomi, stiamo lavorando solo per giugno”, ed invece ogni giorno grandi titoli e grandi nomi,con la conseguenza inevitabile che la Fiorentina non comprerà nessuno e la campagna acquisti sarà ritenuta un altro fallimento.
Per finire voglio dire a tutti quelli che hanno criticato e criticano la campagna acquisti di questa estate (non te), che ad oggi siamo in lotta per la Champions, siamo in Coppa Uefa (grazie anche al non voluto Semioli) e giochiamo anche la coppa italia.
Cerchiamo di avere un pò di pazienza e di dare tranquillità anche ai giocatori, l’esempio Kroldrup dovrebbe far riflettere, per tutti lo scorso anno era stato un acquisto fallimentare, oggi è uno dei migliori nel reparto.
Un saluto.
Maurizio
Gennaio 15th, 2008 alle 11:18
A volte a sentire certe interviste si ha la sensazione che i gionalisti svolgano il ruolo di “aiuto-procuratore”. Sinceramene se fossi al posto di Corvino
sarei anche io un po’ indispettito da
alcune interviste che tutti noi hanno sentito. Rimane il dovere di cronaca e il fatto che ognuno poi fa il suo mestiere nel modo migliore che gli riesce. Se qualcuno dei giornalisti ricordasse piu’ spesso il principio che comunque i giocatori passano, ma la societa’ resta, probabbilmente offrirebbero piu’ “sponde” alla societa’ e meno ai giocatori, i cui interessi non coincidono necessariamente con quelli dei tifosi.
Sono semplici considerazioni e non certo rimproveri nei tuoi confronti, caro Davide, che ti sei sorbito un attacco non proprio gentile da parte di Corvino.
Detto questo, mi piace parlare di calcio: come dici, meno male che abbiamo vinto. Pero’, a mio parere, non
abbiamo affatto convinto. Questa squadra non esprime quel carattere e quella determinazione che si converrebbe ad un’ aspirante “grande”.
Chiunque mastichi di calcio non puo’
fare a meno di rilevare questa carenza
di personalita’. Spero che Prandelli
riesca a lavorare sooprattutto su questo aspetto.
Gennaio 15th, 2008 alle 11:25
Caro Tiziano…forse ti occorre un ripasso sulla storia della Fiorentina…tutti i giocatori forti sono sempre stati ceduti,a parte Antognoni. Sarti Cervato Hamrin Chiarugi Galli Passarella Berti Baggio Massaro Batistuta Rui Costa Toldo…questi sono quelli che mi vengono a mente,li hanno forse ceduti i DDV??,,e poi a parte la Fiorentina del primo scudetto,una grande squadra costruita per vincere, la Fiorentina ye ye vinse lo scudetto quasi per sbaglio. Quindi la nostra storia parla chiaro,i Della Valle non hanno fatto altro che riportarci nella posizione che storicamente ci compete,a ridosso delle grandi.Questo è quanto hanno fatto e continueranno a fare,se non vi va bene tirate fuori l’alternativa,trovateci un petroliere o un emiro che spendano e spandanoe ci facciano vincere scudetti e coppe. Finora siete riusciti solo a rimpiangere Vittorio, Pupo e Tutunci
Gennaio 15th, 2008 alle 11:31
O Guetta, ho visto ieri rtv38 : grande comica vedere te accalorato,avviluppato nella polemica con lo studio, e mentre parlavi … toni seriosissimi, della serie trattiamo dei “massimi sistemi”… la ragazzina inquadrata che faceva sorrisi stampati alla thailandese: eloquentemente era come se dicesse “ma questo che parla c’è o ci fa?”
buffo!complimenti per la trasmissione
RISPOSTA
No, complimenti alla ragazza.
Nettamente meglio di me e Bucchioni messi insieme (lo so che ci vuole poco, ma tant’è).
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 11:37
ciao david,
che ne dici di un’iniziativa del tipo “Anche io sono zingaro”? una maglietta… o qualcosa del genere???
ciao e forza viola
Gennaio 15th, 2008 alle 11:42
X il PENSIERO DEL GRILLO , hai ragione se Riccardo è il Ricca del Chianti egli non è fiorentino.
Gennaio 15th, 2008 alle 11:42
Caro Davide, non credo che l’attacco sia rivolto a tutti i giornalisti, ma ad alcuni, un pò troppo rampanti, che nelle conferenze stampa fanno delle domande, sempre le solite, che fanno rabbia a me, figuriamoci agli interlocutori. Ma non ti pare che intorno alla squadra ci sia un pò troppa gente? E’ vero che a Firenze c’è poco altro, purtroppo, ma non si può soffocare così una delle poche cose che qui stanno andando bene. Molti giovani dovrebbero andare a fare gavetta seguendo le giovanili, delle quali si sa poco o nulla. Dei bei reportage tecnici ci vorrebbero proprio. Cari saluti.
Gennaio 15th, 2008 alle 11:59
Secondo me Corvino può dire quel che vuole e prendersala con chi vuole, anche con te, ma a me ste corvinate mi sarebbero anche bastate…. inutile difendere il proprio operato se è stato un vero fiasco (parlo della campagna acquisti di questa stagione). A Parma il solo convocato è stato Vieri e ora si parla addirittura di cessione di Lupoli,Van den Borre, Balzaretti… ma se invece delle code di paglia comprasse giocatori che ci servono e che sappiano giocare subito… magari spendendo meglio di come li ha spesi per questa campagna acquisti, costosa e inutile. Altro che corvinate….
Gennaio 15th, 2008 alle 12:02
Un saluto a David da un fedele ascoltatore di radio Blu. Vorrei sapere da te se sarà mai possibile vedere a Firenze una trasmissione sportiva in cui si parli di calcio in generale e di Fiorentina in particolare. Appartengo a quella schiera, credo nutrita, di appassionati di calcio, e a cui farebbe piacere, la domenica sera, assitere ad una trasmissione sportiva in cui si parli di questo sport, si parli della Fiorentina, si parli di tattica, di strategie, di gesti tecnici, si analizzi uno schema di gioco, si cerchi insomma di dare al telespettatore uno strumento per comprendere al meglio, quanto visto nel pomeriggio. Invece, dispiace dirlo, questo non è possibile. Su Mediaset, non si parla della Fiorentina, e se se ne parla è giusto per metterla in croce su magari l’unica decisione arbitrale dubbia. La sera, finalmente c’è la possibilità di sentir parlare della Fiorentina ma sia a Golden Gol che a Stadium, mi sembra che si faccia solo gossip. Ma come si fa a guardare una trasmissione dove si parla solo di tetto-ingaggi, si meleggia la società per il presunto interesse verso un giocatore sconosciuto, quando addirittura non si invoca la prova televisiva contro un nostro giocatore? Io penso che il motivo fondamentale sia che la stragrande maggioranza dei giornalisti sportivi fiorentini e non, capisca poco di calcio, nel senso che non sia culturalmente preparato per parlare di gioco del calcio,e allora si parla di altro. Ma è uno strazio. Per fortuna c’è il telecomando.
RISPOSTA
Alla radio però mi pare che ci sia, o no?
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 12:06
O davide ma quanti anni sono rimasti a Firenze i giocatori a cui fai riferimento? A proposito delle posizioni che ci competono io con Ugolini mi accontento, con chi ha possibilità ben diverse no. DDv è uno degli imprenditori più in vista in Italia e nel calcio nessuno lo obbliga a starci. Sono 2 anni,m da calciopoli guarda caso, che non fa campagna acquisti. Oppure eri scontyento quando arrivò Bojinov? La verità è che oggi uno come Toni non arriverebbe mai alla Fiorentina perché non c’è più la volontà di acuqistarlo. Agfgiungo di più. L’udinese ha fatto un’operazione con Quagliarella che la F. non oggi non avrebbe potuto fare per vcolontà della proprietà.
Gennaio 15th, 2008 alle 12:07
Ovvia su non ci arrabbiamo più di tanto; tu David non ti incupire per i tuoi colleghi ce ne fossero come te!Ai avuto il merito in mezzo a terzi posti sventolati, champions mancate, Svendite eccellenti(vedi Toni e Reginaldo)promesse di possibili scudetti futurissimi, di aver stanato la società.Si intenda non in modo malevolo,ma solo per fare un servizio a quei Fiorentini che nonostante le evidenze credevano ancora alla champios e allo scudetto nel 2011.Hai spiattellato la verità sul tavolo e a Corvino e soci non è restato altro da fare che giocare a carte scoperte.Bene così:la verità fà bene.
Così facendo hai fatto il tuo lavoro a pieno, e se Corvino fà conferenze stampa come quelle di ieri lascialo stare, se lo fà è grazie ai tuoi colleghi ruffiani che certe domande non le fanno mai.
Su una cosa però Corvino ha ragione non si parla mai di calcio.Infatti sarebbe bene che tu, archiviata la pratica tetto ingaggi, cominciassi a fargli domande sulla fallimentare campagna acquisti di questa estate.
Per esempio:1)perchè abbiamo puntato cecamente su Pazzini come prima punta sapendo bene che non lo era.2)quali erano i motivi caratteriali così compromettenti ed ingestibili che ci hanno portato a “disfarci”(francamente è incredibile)dell’appena 20enne Bojinov,lui sì prima punta?3)parlando di calcio come vuole il ds, in una squadra in cui segna solo Mutu, Reginaldo che ha segnato 7 goal in 13 gare da esterno destro non ci avrebbe fatto più comodo di Semioli che non segna non “torna” e non crossa?4)Gobbi non doveva finire in Nazionale?Cosa è successo?5)Balzaretti è stato preso per ottemperare a precedenti accordi con la Juve oppure è stato sopravvalutato(ci stà anche che la BOMBA che gli davano a torino ora la danno a Lefrattaglie)?Perchè sempre in base ai parametri Fiorentina non è stato ancora acquistato il centrale di difesa che sia almeno a livello di Gamberini,visto la differenza imbarazzante con gli altri due?Perchè non viene riconosciuto a Liverani di essere la luce in mezzo al campo e che tolto luic’è il buio?Quali sono i motivi del benservito a Blasi e della conferma di Pazienza?Sono forse perchè pazienza è pìu economico?Perchè dopo la partenza di una prima punta come Toni, per motivi economici, la scelta del suo sostituto è ricaduta su Vieri e non su Lucarelli?
Ad ogni buon conto,non voglio che tu pensi che voglio insegnarti il mestiere, ma magari su domande rivolte da un tifoso Corvino non ti butta la croce addosso.Per ultimo questa domanda la voglio fare io a te,siamo sicuri che la polemica sul monte ingaggi il mega progetto di città dello sport del presidente non siano tornate comode alla società per non parlare di altre cose?
Ancora una volta non voglio essere frainteso io comunque resto soddisfatto della gestione della società e dei risultati ci mancherebbe altro, però sono abituato a riflettere sulle cose e non mi piace essere preso in giro.Ciao.
SEMPRE FORZA VIOLA!
Gennaio 15th, 2008 alle 12:17
Secondo me Corvino ha espresso lo stesso concetto che hai espresso te nel post partita quindi non credo che l’attacco sia diretto a te, l’importante è essere corretti; se poi qualcuno riporta al corvo i tuoi interventi distorti vedrai che una persona sveglia come lui saprà valutarli per quello che sono…FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Non lo credo nemmeno io, ma se anche così fosse, pazienza, ormai ne ho viste tante dal 1978 ad oggi che una in più una in meno…
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 12:21
caro David
sono d’accordo che della vs categoria non bisogna fare di tutta l’erba un fascio ma è anche scandaloso vedere accostato nomi tipo Papa Waigo, Guberti, Ranocchia alla fiorentina…
io credo che qualche giornalista si sia bevuto qualcosa di troppo perchè se fosse vero Corvino avrebbe bisogno di una pasticca parecchio bona
saluti
Gennaio 15th, 2008 alle 12:23
ma perchè a firenze ci si deve sempre far del male da soli anche quando le cose vanno bene?
diamoci tutti una calmata la squadra è forte e abbiamo uno tra i più forti allenatori in europa, ha fatto male corvino a sbottare ma è anche vero che i giornalisti in questo periodo di stop calcistico non sapendo di cosa parlare hanno focalizzato molto sull’argomento monte ingaggi… forse quando il calcio è fermo sarebbe meglio evitare di fare trasmissioni di due ore pomeriggio e sera dove non sapendo di cosa parlare si torna sempre su quell’argomento, parliamo del calcio giocato e dei tanti impegni calcistici che ci attendono da qui a giugno!!!
RISPOSTA
Ecco, diamoci una calmata, ma tutti.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 12:24
Bla bla..quante chicchiere! Da quando è arrivato Corvino e Prandelli siamo andati due volte di fila in Champions e ce l’hanno tolta compreso un monte di soldi! Forse vi siete dimenticati degli stipendi e degli adeguamnti di stipendi e delle follie per Heinrich etc etc per poi vincere cosa? Guardate la Roma. E’ una grande squadra ora che ile vrie ex-giovani promesse son diventate realtà: Totti, De Rossi, Aquilani, Mancini, (che quando lo presero dal Venezia non lo conosceva nessuno) ecc ecc. Vinsero lo scudetto spendendo un botto e solo grazie a trattamenti particolari non sono falliti. Siamo in lotta per la Champions e per la UEFA. Non critichiamo sempre. VDB Lupoli Balzaretti son stati presi per allargare la rosa in vista delle coppe; è troppo facile attaccare la società su questi nomi qui. Se non fosse stato per quel disgraziato periodo novembre-dicembre si poteva essere tranquillamente terzi e forse forse..perciò basta con queste manie di protagonismo e basta con fare tutti i direttori sportivi da tastiera.Per la nostra FIRENZE per la nostra FIORENTINA!
Gennaio 15th, 2008 alle 12:26
Caro David a voi va tutto bene finchè non vi si punge nel vivo.
I giornalisti fiorentini sono sempre stati uno dei limiti della nostra città(non tutti,e se vuoi faccio i nomi nn ho problemi)..perchè qui nessuno ha la memoria corta..io mi ricordo quando in epoca Cecchi Gori si invitava continuamente la società a spendere per i campioni,comprare i giocatori da 5/6 mld di lire all’anno..perchè sennò non c’era futuro..salvo poi,quando la dissennata politica societaria ci ha portato sul baratro,chiedere “una società che faccia i giusti passi senza esagerare”…poi arriva Dvd..le cose vanno bene negli ultimi anni…ed ecco tutti che ripartono a dire che “bisogna alzare il tetto ingaggi”..ci “vogliono i campioni da 3/4 mln di euro all’anno”…tanti di voi hanno perso credibilità da anni..e adesso la cosa che vi rode è che società e tifosi sono dalla stessa parte,contro una certa stampa che non aspetta altro che affossare di parole parole parole..
Ps: te rimani uno dei più equilibrati e non so se Corvino ce l’ha con te..ma ci sono una sfilza di PSEUDOGIORNALISTI-GIORNALAI che nonostante tutto ancora cianciano..
Gennaio 15th, 2008 alle 12:42
a tutti quelli che affermano che, nel caso di ingresso in Champions potrebbe aumentare il monte ingaggi, voglio dire che ha ancora ragione Corvino nel dire che invece non cambierebbe niente. vi spiego secondo me il perchè: probabilmente i 20/30mln di maggiori introiti si trasformerebbero (probabilmente il 60%) in premi una tantum e non in un adeguamento di contratti che hanno durate decisamente più lunghe di una eventuale partecipazione in CL. Nessuno garantisce poi che la CL venga conquistata tutti gli anni, mentre gli adeguamenti di contratti sarebbero garantiti per tutta la durata…… non sarebbe una scelta da imprenditori oculati, come si sono dimostrati i Della Valle fino ad ora, o sbaglio?
Saluti e forza viola semper
Gennaio 15th, 2008 alle 13:26
Corvino lo capisco… è sotto pressione in questo periodo per via del mercato sicuramente caro David non ce l’ha ne con te ne con i tuoi collaboratori del Pentasport magari con qualche tuo collega di qualche quotidiano nazionale che non riguarda le edizioni locali… e poi sai quanti tuoi presunti colleghi godono se possono mettere zizzania… nella squadra magari istruiti a modo da qualche d.s. delle società avversarie…. E poi Pantaleo fa bene a farsi sentire con la squadra quando c’è da farsi sentire è un modo per far sentire che la società c’è.. e non è cosa da poco!!!!
Gennaio 15th, 2008 alle 13:36
Tiziano, quasi tutti i giocatori forti sono andati a vincere altrove…9 anni di Bati a Firenze, poi al primo colpo a Roma (e dico Roma,nemmeno le strisciate) vince il campionato…questo è quello che dice la nostra storia. Poi, è vero, anche io dico,Melloni vendeva i santini e non gli potevi chiedere sforzi economici impossibili,già tenere Antonio era un’impresa, ma ti chiedo:DDV non vuole spendere perchè ha capito che non lo faranno mai avvicinare alla torta che conta, quindi mi spieghi quale può essere la soluzione, visto che aFirenze non c’è un Cristo che tiri fuori due lire? La mia non è ottusa fedeltà a DDV ma penso solo che sia il meglio che si possa avere ora come ora….se poi mi porti Bill Gates,Benetton,o uno che mi faccia davvero campagne acquiste faraoniche (stile primo periodo Pontello) vengo con te a contestare Della Valle!
Gennaio 15th, 2008 alle 14:21
Caro David,
ti considero uno dei giornalisti più limpidi e preparati di tutto il panorama calcistico. Sinceramente, non ti ho mai sentito sbagliare un congiuntivo e il tuo stile di scrittura è piacevolissimo ma, se mi posso permettere, ho notato una tua smisurata passione per le parentesi. Non sei affatto un “giornalaio”, né per quello che scrivi né per come lo scrivi. Ma osservare esteticamente i tuoi testi è come guardare i tetti di Firenze aggrediti da quelle odiose antenne paraboliche ((((( ))))).
Ti consiglio un libro: L’Italiano, lezioni semiserie. Di Beppe Severegnini, tra l’altro, grande amico del nostro Cesare Prandelli. Forse il giornalista che oggi come oggi padroneggia meglio la nostra lingua. So che sei permaloso, ma sei anche una persona intelligente; sono convinto che leggerai il libro e lo apprezzerai moltissimo. Buona lettura a tutti.
P.S. Ho consigliato il libro a David ma in realtà chi dovrebbe leggerlo sono tutti gli altri che postano quì e altrove. Nessuno può considerarsi esente dallo scrivere correttamente. La nostra lingua non è solo uno strumento di lavoro per i giornalisti. Si, ho gia capito cosa state pensando: me lo devo rileggere, eh?
RISPOSTA
Hai ragione, ultimamente ne ho abusato, grazie,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 14:24
Guetta ho un’idea per te. Riduciti parte del tuo, spero munifico, stipendio e usa tali soldi per riportare il grande Nick a fare il mercato al Pentasport. Sarebbe un gesto meraviglioso che ti consacrerebbe nell’Olimpo dei più grandi giornalisti fiorentini di sempre. David facci sognare!
RISPOSTA
Non credo proprio che sia stato un problema di soldi e devi sapere che da almeno quindici anni “sacrifico” parte del mio normale stipendio per qualche servizio in più, cioè qualche chicca (ultimi esempi: Toni a Monaco e Poesio a Caldogno per lo speciale su Baggio.
E se te la devo dire tutta, io sono molto, ma molto soddisfatto di come i ragazzi del penta “stanno facendo” il mercato, ciao
David
Gennaio 15th, 2008 alle 14:26
grande beha, altro intervento sulla fiorentina che apre un poco la mente a noi poveri tifosi che rimaniamo abbagliati dalla nostra fede.
Gennaio 15th, 2008 alle 14:30
CHI ROVINA L’AMBIENTE…
Ciao a tutti e ancora massimo sostegno al Guetta. Questa la premessa, poi come già scritto su questo blog continuo a dire che Corvino ha dei grossi limiti per il ruolo che ricopre. Visti i suoi recenti teatrini e la scadente gestione comunicativa fra società e giornalisti, al nostro DS vorrei ricordare come questi
abbiano un gran potere mediatico nella gestione delle notizie. E’ per questo che società e gruppi importanti, vedi Milan, o hanno i loro canali d’informazione ufficiale( milan channell etc,,,etc,,) o si dotano di uffici stampa che prendono nota di : ” chi ha detto cosa, quando, come e perchè così che in virtù della politica societaria possano decidere se rispondere o meno con relativi comunicati o prese di posizioni ufficiali anche a mezzo conferenza stampa”. Il nostro Corvino e quì pecca di presunzione anche per mancanze scolastiche farebbe bene ad imparare ad utilizzare meglio questi canali o e sarebbe la miglior cosa che la Fiorentina si dotasse di un Portavoce capace a gestire le relazioni pubbliche. Dov’è scritto che il DS deve esser sempre al centro della ribalta mediatica?! Preferisco pensare ad un Corvino impegnatissimo nello scoprire nuovi talenti( quelli dell’estate e spacciati come tali sono tutti in partenza…veleno!!)oppure a gestire beghe contrattuali e rapporti fra giocatori e società. Credo sia pagato per questo.
E ancora andando al centro della questione NON PUO’ tutte le volte che qualcuno non è d accordo ( io dico anche il 50% dei tifosi) con la campagna acquisti o sulla politica della società riguardo ingaggi e fatturato inca… e rispondere stizzito come un “dodicenne”. E’ nel gioco delle parti che ci siano domande maliziose per metterlo in difficoltà come e aihmè è vero ci siano “Giornalisti” che per riempire due colonnine si devono inventare le cose. Così è sempre stato o quantomeno è frequente. Allora o ti sai gestire questi rapporti o altrimenti cambi mestiere…
E poi finiamola col dire che è il miglio DS in circolazione: CHE COMINCINO A FARCI VINCERE QUALCOSA, ANCHE LA COPPA DEL NONNO MA COMINCINO!
( e ricordo a tutti che in champions non ci siamo andati per gli intrallazzi del presidente e che mi girano ancora solo all’idea di esser accostato alla juve per quelle vicende..)
FORZA VIOLA E FORZA QUARTO POSTO!
saluti da rifredi!
Gennaio 15th, 2008 alle 14:31
CIAO DAVID,
UNA DOMANDA CHE NON C’ENTRA NIENTE CON IL POST:
PRIMA O POI RADIO BLU SI POTRA’ ASCOLTARE IN TUTTA ITALIA?
IO DISOLITO VI ASCOLTO IN STREAMING, PERO’ SAREBBE BELLISSIMO PER CHI VIAGGIA MOLTO, IN MACCHINA, POTERVI ASCOLTARE SEMPRE.
SEI GRANDE DAVID, NON SO’ PERCHE’, MA CONDIVIDO SEMPRE QUELLO CHE SCRIVI (UN PO’ MENO SULLA POLITICA, MA ME NE FREGA VERAMENTE POCHISSIMO)
SALUTI
MASSIMILIANO
RISPOSTA
…Grazie, che dire di più? Cercheremo intanto di coprire la parte della Toscana che ci manca.
Un abbraccio,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 14:54
Caro Guetta,
Ho l’impressione che vogliate (voi giornalisti…tutti) fare polemica anche quando non ce ne è motivo…..
Saluti.
Giacomo
RISPOSTA
Sì, noi, guarda che stavolta non c’entriamo proprio niente nell’intemerata di Corvino.
David
Gennaio 15th, 2008 alle 15:04
CORVINO SI ATTEGGIA COME SE AVESSE INVENTATO LUI IL CALCIO , MA STA SOLAMENTE SFRUTTANDO MEDIATICAMENTE IL LAVORO FANTASTICO DI PRANDELLI SUL CAMPO E FUORI (FREY , MUTU,NON SONO VENUTI PER CORVINO) CHE SCENDA DAL PERO E PENSI A JIMENEZ, LOBONT ETC.
Gennaio 15th, 2008 alle 15:35
David, ma non hai modo di parlarci “in privato” con Corvino e chiarirvi, in modo onesto e pacato? Perchè mi spiace che ci siano questi rimandi a te, accuse nei tuoi confronti che non capisco proprio. Perchè di fronte ad una telecamera è una cosa, ma a quattrocchi entrambi potreste essere più chiari.
Credo comunque che tu ti prenda le colpe di altri giornalisti che lavorano con te, per i quali sei un pò il parafulmine.
Ciao
Teo
RISPOSTA
Beh, non è che mi abbia attaccato in conferenza stampa.
In privato abbiamo parlato, ma ognuno resta della propria idea: per me stiamo svolgendo, parlo di Radio Blu, con molta onestà il nostro lavoro.
Secondo lui siamo troppo critici e confonde gli opinionisti, che logicamente hanno le loro opinioni, con la linea editoriale di Radio Blu.
E poi, devastanti, ci sono “quelli che riferiscono”, e fanno casino.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 15:42
Caro Davide,
come ti capisco!!
Corvino comincia a scocciare un po’ tutti.
Non avrà la sindrome dell’attacco al fortino?
Non capisco cosa sta succedendo in casa Viola , dichiarazioni dei giocatori , della dirigenza ,di prandelli attacco frontale ai giornalisti ( va detto che qualche volta la sparate grossa) , ma, ciò che non capisco è l’attacco contro di te.
Su questo sono in grado di giudicare con serenità , ascolto quotidianamente il Penta e mai ho sentito affermazioni degne di nota contro Corvino. Ma che vuole quest’uomo? Non ci deve essere critica? Qualcuno gli spieghi che è nella patria della polemica e se non si regola si fa venire un infarto.
Fequento fiorentina.it e direi che proprio sul quel sito si evidenzia che ci sono molti tifosi che non sono soddisfatti, a torto od a ragione, della campagna acquisti, quindi la frase “i tifosi hanno capito” non so quanto sia reale.
Probabilmente ha necessità del consenso globale, ma chi può averlo? nenche ns. Signore lo ottiene.
forza e coraggio, prendiamo il buono di quest’uomo e accontentiamoci
Saluti viola
Gennaio 15th, 2008 alle 15:47
Eppure noi fiorentini siam buffi…Quando la
campagna acquisti fu…”Zagano e basta”, si bubava meno.Mah… Ciao David, buon lavoro.
Gennaio 15th, 2008 alle 15:47
Credo che nessun tifoso viola pretenda in questa mercato di gennaio lâacquisto di fuoriclasse o comunque che la società spenda cifre folli. Ma credo altresì che tutti si aspettino qualcosa di più dellâarrivo di Cacia e questo fondamentalmente per due motivi. Il primo è che mai come questâanno per la Fiorentina sarebbe importante arrivare in Champions. Eâ vero che siamo solo ad un punto ma con il Milan che sicuramente rientrerà in gioco e i gobbi sono a cinque punti ma con questa rosa mi sembra un impresa difficile. Questa è anche lâopinione di Sandro Picchi, molto più autorevole della mia. Infatti se non arriviamo quarti sarà difficile riuscire a trattenere i nostri campioni. E non câè da biasimarli. Per quale motivo dovrebbero rimanere in viola per guadagnare molto meno e giocare per obiettivi modesti. Se a giugno dovessero partire Frey, Ufo e Mutu io credo che anche il tanto decantato progetto rischierebbe di morire giovane.
Il secondo motivo è che a giugno abbiamo completamente fallito il nostro mercato e non a caso questa sessione di mercato si chiama di riparazione. Ormai anche i pavidi giornalisti fiorentini cominciano a scriverlo. Quasi tutti concordano sul fatto che la fiorentina di questâanno è la stessa della scorsa stagione senza Toni, quindi senza dubbio più debole. Lo stesso Prandelli ha detto che i giovani acquistati questâestate torneranno utili solo fra tre o quattro anni. Il fatto che due degli acquisti estivi quasi certamente partiranno e che anche Balzaretti sia in bilico lo dimostra. Dei nuovi acquisti solo Vieri gioca con continuità gli altri sono ormai desaparecidos.
Lâunico che continua a non accorgersene purtroppo è Pantaleo Corvino. Il quale credo dovrebbe innanzitutto essere più umile, riconoscere che non ha il dono dellâinfallibilità (anzi direi che di errori ne ha commessi e come) e cominciare a capire che il calcio a Firenze câera prima di lui e ci sarà anche dopo. Vorrei ricordare al nostro diesse che, con tutto il rispetto Firenze non è Lecce, e che non può continuare a prenderci in giro. Nonostante la giovane età posso comunque dire di aver visto giocare in maglia viola campioni che lui nemmeno si immagina. Antognoni, Bertoni, Passarella, Dunga, Galli, Diaz, Baggio, Batistuta, Toldo, Rui Costa e tantissimi altri ancora. Quindi la smetta di farci credere che quelli che lui ha portato sono dei fenomeni. Evito di ricordare le sue âscoperteâ? vicino ai nomi che ho fatto prima perché un poâ gli voglio bene.
Vorrei consigliarli anche di smettere di ricordarci i nomi di giocatori che per un motivo o per lâaltro aveva comprato ma che giocano in altre squadre. Credo che ogni diesse possa fare una lista del genere ma che proprio per evitare di cadere nel ridicolo nessuno fa mai. E poi forse lui non sa che la storia della fiorentina è costellata di questi mancati acquisti a cominciare da Nassi con lâacquisto di Van Basten per continuare con Antognoni con Nedved e Thuram e per finire con Sconcerti con Stankovic e Kaka. Come vede tre direttori sportivi che non sono finiti poi così bene e che infatti hanno tutti cambiato lavoro.
Quindi caro Pantaleo meno chiacchiere e portaci due centrocampisti per arrivare in Champions League
Gennaio 15th, 2008 alle 16:14
Ciao Davide,
non voglio fare una critica ai giornalisti fiorentini ma una critica bella tonda al concetto di giornalismo sportivo.
Fosse per me esisterebbero solo il giornale del lunedi per i resoconti degli avvenimenti della domenica, del sabato per la presentazione degli stessi e stop. Chi vuole saperne di più potrebbe acquistare riviste di settore specializzate, magari a cadenza settimanale, tipo Guerino, Giganti del Basket etc. Questo per dire che il giornalismo sportivo di oggi è l’esatto specchio della evo/involuzione della ns. società; sovraesposizione, ricerca dell’effetto immediato, notizie bomba,etc.
E’ chiaro che poi esistono tuoi colleghi, e tu sei fra questi, che con una penna in mano sanno scrivere un sano pezzo di sport
lasciando intendere che sarebbero/sono in grado di parlare anche di altro. Sarebbe cosa gradita che la cultura sportiva, la descrizione del gesto sportivo, prevalessero sulla cronaca. Il vs. cavallo di battaglia è: siamo giornalisti e dobbiamo riportare i fatti di cronaca. Niente di male se non che spesso ne fate uso di questa cronaca per alzare i toni, certo con eleganza e sana vasellina-in questo siete bravissimi- per scavare semopre più a fondo sperando di trovare il peggio del peggio per poter rialzare ancora i toni e così via. Quante volti i titoli dei quotidiani non sono lo specchio dei contenuti dell’articolo corrispondente.
Una volta, passando davanti ad una edicola, vedo la locandina della Nazione: riportava qualcosa su Batistuta e la moglie o qualcosa del genere. In pratica era questa l’introduzione al numero del giornale del giorno quando vi erano fatti di cronaca e politica nazionale assai più rilevanti. La mia non vuole essere la solita posizione del benpensante, radical chic ( di sinistra?) che osserva distaccato fenomeni di bassa lega. Io vado in curva dal 1968, sono del 1961 e soffro come una bestia per la viola da 40 anni.
Sono stato al Miche e ci siamo intrecciati più volte con te e Benedetto Ferrara ai campini di P.zza D’Azeglio per i matches di rito. Questo per dire che il calcio ce lo abbiamo nel sangue ma non quello ipermediatico di oggi. Dopo tanti anni io leggo con piacere Gianni Mura ma non sopporto Franco Ordine che non riesce ad esprimere un concetto senza “stridulare”.
Il mio amico Alberto Polverosi,tale lo considero anche se non lo vedo da 20 anni, detto “Polvere” che per la cronaca è sempre stato tifoso della Juve, mi diceva all’epoca, da giovane cronista, che il suo lavoro era raccontare quello che accadeva ogni giorno. Oggi ha fatto carriera, è una firma prestigiosa perchè ha saputo progredire per quello che aveva da dire e non da urlare.
Provo a chiederti, da profano, una cosa tecnica: di quanto aumenterebbe la vendita di un giornale se un ipotetico titolo fosse ” Corvino e la scure degli ingaggi” ( poteva andare bene per un numero di Alan Ford?!)rispetto a ” La nuova politica degli ingaggi della Fiorentina”? Immagino che gli editori avranno dei dati in merito. Io non riesco proprio a leggere un giornale sportivo mentre apprezzo il magazine della Gazzetta dello Sport. La differenza credo che sia la seguente: il quotidiano sportivo ha interesse di allevare un tifoso mentre la rivista può permettersi di sperare di coltivare uno sportivo. E’ troppo chiedere a chi dovrebbe scrivere ogni giorno di sport di inserirsi in uno spazio fra queste due strade? E’ lecito chiedere ad un quotidiano di fare cultura dello sport? Parlando di radio non ho condiviso l’intervista, non mi ricordo di chi- a Moggi di un mese fa sulla quale avete ironizzato molto. L’intervista era sacrosanta, il personaggio detestabile ma il tono ed il modo di porre le domande erano assolutamente provocatori. Era evidente che l’intervistatore non si aspettava altro che una reazione come poi effettivamente accaduto. Questo è un esempio, per me, di giornalismo artefatto e non ha fatto onore ai tuoi collaboratori l’averci ricamato sopra per giorni e giorni. Questo non inficia la bontà del programma che ha trovato un suo punto di equilibrio fra l’informare ed il rivendicare la propria fede sportiva.Permettimi, con il massimo rispetto, di consigliarti una cosa: prova a ricordare ai tuoi uomini di non dire ad ogni pié sospinto che “lavorano alacremente ai telefoni”. Semplicemente lavorano. Saluti
RISPOSTA
Grazie del consiglio, in effetti…
David
Gennaio 15th, 2008 alle 16:31
Mah, mi sembra che un po’ tutti avrebbero bisogno di una vacanza…Corvino e i suoi detrattori. Mi sembra che si stiano facendo polemiche sul niente….ma forse siamo noi fiorentini che siamo così inclini alle polemiche che riusciamo a criticare anche quando tutto sommato le cose vanno bene…..Corvino invece fiorentino non è e non capisce questo modo di fare e se la prende con il primo che gli capita sottomano….
Gennaio 15th, 2008 alle 17:06
oh guetta , ma mi dici veramente che ne pensi della campagna acquisti di quest’anno , vdb va al genoa, lupoli via ,i2 cechi troppo giovani , osvaldo ha giocato 1\2 partita , poi semioli ,un si po’ vedere,un sa fa un cross, vieri meno maLE almeno lui qualcosa ha fatto , bisogna ringraziare la vecchia guardia perche ‘per me quest’anno la campagna acquisti e’ da 4,stiracchiato
RISPOSTA
Per ora le “corvinate” funzionano poco, o ad intermittenza, ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 17:09
Dalle dichiarazioni di Corvino si evince che la Fiorentina non potrà mai ambire a grandi traguardi.
Questo è un dato di fatto,quindi caro Guetta perchè meravigliarsi se qualcuno,come lo scrivente,non approva,
oppure bisogna essere tutti “proni” ai Della Valle?
Ma dove sono i giornalisti veri e pungenti?Di cosa si lamentano Corvino e i tifosi? Siete tutti proni e servizievoli,
basta leggere giornali e internet o vedere le emittenti locali.
Il suo sfogo Guetta è una farsa o il gioco delle parti.Intorno ai Della Valle e a quel presuntuoso di Corvino si respira un aria
stucchevole e anche finta.Sembra quasi che nei loro confronti non si possa nenche aprire bocca.
Basta,per favore,si parla di calcio!
E io come tifoso ho il diritto di dire che non condivido la politica calcistica dei Della Valle oppure siamo in una dittatura.
Corvino è un presuntuoso che non sa nemmeno dove abita l’umiltà,quanto alla sua bravura aspettiamo prima di santificarlo,
per ora siamo alle pratiche iniziali.Per Guetta ricordati prima di sparlare che a Firenze abbiamo avuto un certo Italo Allodi…
Altro capitolo:Cecchi Gori.
1)Per chi non lo sa,e sono molti,vorrei precisare che la Fiorentina di VCG non è fallita per un errata politica della società calcistica,ma perchè trascinata dalle note e oscure vicende del Gruppo Cecchi Gori.Questa è la verità per chi dice che non bisogna spendere.
2)Cecchi Gori non si è mai piegato al sistema calcio pagando con una retrocessione (1992) questo suo atteggiamento proprio
nell’anno di una prorompente campagna acquisti;Della Valle al contrario si è piegato al potere evitando una retrocessione (2004)
che poi a seguito di penalità ricevute ha consegnato agli annali un decimo e quinto posto dei due campionati seguenti che sono per ora i VERI RISULTATI OTTENUTI da questa società,il resto sono discorsi.
Per concludere se il progetto è quello di arrivare dal quinto in giù, a me non attrae,se ai tifosi piace,contenti loro….
Pontello e Vittorio almeno lasciavano il sogno.
Gennaio 15th, 2008 alle 17:14
firenze 15.01.08
Il problema è che abbiamo iniziato il campionato(vittoria Empoli e pareggio Milan) e le televisioni e giornali continuavano a parlare di camapagna accquisti deludente.Ad inizio dicembre si leggevano sui giornali e si parlava alle radio e televisioni di rinforzi a cui la Fiorentina avrebbe dovuto fare fronte.
Il 23 dicembre dopo la vittoria 5 a 1 sul Cagliari si leggeva e si ascalatovono giornalisti che chiedevano rinforzi per andare in coppia campioni.Fino al 12 gennaio rincorse di nomi ai quali la Fiorentina avrebbefatto offerte di ingaggi salvo poi smentire il giorno dopo affermando che il fantomatico interesse aveva aderito ad altre offerte di club concorrenti.Tutto questo nonostante la società viola credo circa 1000 volte avesse affermato perentoriamente alcun movimento di mercato. Alla viglilia della trasferta di Parma grando risalto al problema ingaggi e fuga dei nostri fuoriclasse. Vittoria a Parma e radio televisioni e giornali parlano ancora di mercato insufficente e problema ingaggi. Di oggi la “notizia” che riguarda possibili offerte a Prandelli condita da dissapori interni allo spogliatoio.(Balzaretti)
Poi si fa le mamme santissime scandalizzandosi della stizza di Corvino. Mi sembra che così si voglia fare i provocatori e poi gridare alla reazione.
Non è serio e non professionale per chi è in buona fede e chiaramente losco per chi eventualmente guida la regia.
Gennaio 15th, 2008 alle 17:14
firenze 15.01.08
Il problema è che abbiamo iniziato il campionato(vittoria Empoli e pareggio Milan) e le televisioni e giornali continuavano a parlare di camapagna accquisti deludente.Ad inizio dicembre si leggevano sui giornali e si parlava alle radio e televisioni di rinforzi a cui la Fiorentina avrebbe dovuto fare fronte.
Il 23 dicembre dopo la vittoria 5 a 1 sul Cagliari si leggeva e si ascalatovono giornalisti che chiedevano rinforzi per andare in coppia campioni.Fino al 12 gennaio rincorse di nomi ai quali la Fiorentina avrebbefatto offerte di ingaggi salvo poi smentire il giorno dopo affermando che il fantomatico interesse aveva aderito ad altre offerte di club concorrenti.Tutto questo nonostante la società viola credo circa 1000 volte avesse affermato perentoriamente alcun movimento di mercato. Alla viglilia della trasferta di Parma grando risalto al problema ingaggi e fuga dei nostri fuoriclasse. Vittoria a Parma e radio televisioni e giornali parlano ancora di mercato insufficente e problema ingaggi. Di oggi la “notizia” che riguarda possibili offerte a Prandelli condita da dissapori interni allo spogliatoio.(Balzaretti)
Poi si fa le mamme santissime scandalizzandosi della stizza di Corvino. Mi sembra che così si voglia fare i provocatori e poi gridare alla reazione.
Non è serio e non professionale per chi è in buona fede e chiaramente losco per chi eventualmente guida la regia.
Gennaio 15th, 2008 alle 17:41
Caro david, ti dico la mia, se ti itneressa, sulla questione Corvino ed i giornalisti:
1)i giornalisti: è indubitabile che, eccezioni a parte (pochissimi, te compreso), in giornalisti cercano sempre la zizzania per vednere di più. Infatti, se in un giornale metti un articolo che discuta di calcio in senso tecnico tattico, vendi dieci copie; se invece strilli in prima apgina “Frey vuole più soldi o se ne va”, vendi un milione di copie. Per questo durante le va in onda un copione rifritto: il calciatore (salvo rare eccezioni) risponde sempre in fotocopia (rispettiamo gli avversari ma non temiamo nessuno, andiamo in campo per giocarcela con tutti, a Firenze c’è un bel gruppo, crediamo nel progetto bla bla bla …) il gionalista cerca la rissa (ma se non andiamo in Champ te en vai ? Ma se ti danno tre volte quello che prendi te ne vai ? Ma se ti offrono la maglia di titolare a Madrid te en vai ? Se non prendono Ronaldigno o Messi te ne vai ?) Su questo punto Pantaleo ha ragione a darci di gossippari …
2.) Pantaleo: dividiamo la forma dalla sostanza di quello che dice. Quanto alla forma, si ricordi bene di essere meno arrogante perché in Toscana non sopportiamo la saccenteria, nemmeno dal Messia del calcio; men che meno l’arroganza perché non siamo disposti ad idolatrare nessuno. Per quanto riguarda la sostanza, prendo atto delle sue precise definizioni: vogliamo vincere senza svenarci. Siccome pago per vedere la Fiorentina, lo aspetto al varco dei risultati: vedremo se con Pantaleo la Fiorentina vincerà senza svenarsi. Se per lui vincere è arrivare quinti o quarti raccomandandosi tutte le partite a Frey o a Mutu si sbaglia di grosso, perché la Fiorentina è vero che è anche fallita ed è andata in C2 ma non per questo devo osannare chi l’ha riportata in A o la tiene a metà classifica. Se poi il buon Pantaleo si esprimesse anche in italiano sarebbe più facile anche digerire la sua superbia.
Gennaio 15th, 2008 alle 17:43
colleghi tifosi: se avete orientazione sat Astra, domani sera alle 18h in diretta su Eurosport 81 Fiorentina -Ascoli di Coppa Italia.Alé Viola.
Gennaio 15th, 2008 alle 18:15
Scusa David ,ma te dici che Corvino è il miglior Ds degli ultime 25 anni, ma allor naperchè tutti i suoi acquisti della scorsa estate fanno panchina o tribuna o peggio saranno ceduti? Qulacosa non torna…………….A me COrvino sta cordialmente antipatico e considero che ha avuto solo la fortuna di torvare il migliore allenatore italiano di sempre altrimenti a quest’ora sarebbe di nuovo a Lecce non credi?
RISPOSTA
Parlano i risultati, no?
David
Gennaio 15th, 2008 alle 18:18
secondo me corvino, cotto dallo stress alla sacchi… cmq… è il miglior ds d’italia per non dire del mondo…
Spero che la società, lo faccia un po tornare in se.. perche obbiettivamente ho smesso addirittura di ascoltarlo…
FORZA VIOLA SEMPRE!
Gennaio 15th, 2008 alle 18:22
Caro David, ieri sera il buon Calamai ha affermato che Corvino intendeva parlare ai giocatori e non ai giornalisti, e su questa falsariga tutti (per lo meno quelli che ho avuto occasione di leggere oggi) i giornali si sono allineati nei loro commenti. Siccome io non ho gli orecchi foderati di prosciutto e come me anche molti altri, ti dico chiaro e tondo che non ci siamo proprio: se Corvino vuol parlare a Mutu e Frey non credo che gli manchino le occasioni, Corvino voleva parlare a voi giornalisti, o meglio ad alcuni (bastava guardare la trasmissione domenicale di Canale 10) per averne abbastanza di tutte le critiche, le ripicche, le intrusioni in una materia cioè LA CONDUZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLA SOCIETA’ VIOLA, nella quale, mi dispiace, ma la stampa non può avere voce in capitolo, oltre un certo limite non può andare, e mi spiego con un esempio (tralasciando l’epopea Cecchi Gori che da sola vale più di mille esempi)-
Prendiamo Inter e Milan e le società che sono alle spalle di queste due società: ebbene la compagnia SARAS di cui la famiglia Moratti ha il 63% delle quote sociali fattura olte 6 miliardi di euro ed ha utili d’esercizio di circa 350 milioni di euro (bilancio al 31/12/2006); il gruppo Fininvest di cui Berlusconi ha circa il 62 % del pacchetto azionario, fattura anch’esso quasi 6 miliardi di euro con un utile d’esercizio sempre al 31/12/2006 di circa 315 milioni di euro. Facciamo il raffronto con la Fiorentina: il gruppo Tod’s di cui DDV ha circa il 62% di quote fattura 573 milioni di euro (un decimo dei gruppi suddetti) e benificia di un utile di circa 58 milioni di euro (un settimo di cui sopra). Basterebbe questo per capire che per la gloria calcistica di Firenze non si può chiedere ai DDV di andare dritti dritti al fallimento come è successo per Cecchi Gori. Quello che alcuni di voi continuano a non capire (e molti credimi sono in malafede) (tu non sei tra questi sia chiaro) è che i DDV stanno provando a vedere se è possibile fare un altro calcio che oltre ad un fatto economico (vedremo quanti imprenditori fiorentini risponderanno all’appello!) sia e torni ad essere un fatto tecnico, sportivo, agonistico (per questo i DDV fanno bene a non andare più in Lega, tanto, che cosa è cambiato da calciopoli in poi, assolutamente nulla) e non il solito minestrone riscaldato che un anno vince la Juve un altro il Milan ed un altro l’Inter !
Eppure di argomenti ce ne sarebbero a iosa (la Gea, i bilanci taroccati, i marchi ricapitalizzati all’infinito, la ripartizione dei diritti tv, la giustizia sportiva, l’indipendenza degli arbitri, il rispetto dei regolamenti nelle iscrizioni ai campionati)…. ma per alcuni di voi (ripeto tu non sei tra questi) sembra che lo scopo principale sia di mettere in difficoltà la società viola: le interviste ai giocatori sono disarmanti, toccano sempre il tasto dei soldi …..e le domande non le fanno i tifosi …
Gennaio 15th, 2008 alle 18:38
O Vanna di Cecina che in questo momento ti starai riscaldando nel tuo maglione di pile a collo alto: se tu avessi letto tutti i post avresti ben capito che quel riccardo trattasi di altra persona.
Un’altra cosa: almeno io la residenza l’ho avuta tutta la vita in provincia di Firenze, e te invece? si e no per quattro anni….
E ci credo quindi che sei strisciato…
Mitico Vanna… Sei proprio un C…E’.
Ciao
Gennaio 15th, 2008 alle 18:38
Ciao David,
ho appena ascoltato al Penta la conferenza stampa di Prandelli che a domanda su un possibile trasferimento al Liverpool lui ha risposto:mai dire mai..
con tutti i “malumori” veri o presunti di Mutu e Frey,l’arrabbiatura,per me fuori luogo, di Corvino di ieri,credi che ci sia da preoccuparsi?
Un altra cosa,concordo con quanto detto ieri da Calamai al penta di ieri riguardo a Corvino.Più che ai giornalisti credo che abbia voluto ribadire il concetto ai giocatori…non credi?
RISPOSTA
Sono d’accordo anch’io con Calamai e su Prandelli non c’è da preoccuparsi.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 18:42
E secondo me Corvino è stato anche troppo dolce…
Non solo sui giornali si fa a gara ad innescare la polemica a tutti i costi, che sia di mercato o di gossip, ma anche tra i tifosi(?) noto un certo disfattismo…
E mi domando, MA SIAMO IMPAZZITI???
Ho 32 anni e da sempre seguo la Fiorentina, e mai, ripeto MAI!!! ricordo una società così organizzata.
I Della Valle hanno preso la società in C2 e dopo 4 anni eravamo a festeggiare una CL poi svanita per altri motivi, siamo nella parte alta della classifica da 2 anni e mezzo e ci si lamenta…Mi sembra che i DV abbiano quasi sempre rispettato quello che hanno detto, o sbaglio???
A Parma sull’1-1 invece di incitare la squadra nel curvino qualche tifoso sprecava fiato dicendo che si fa schifo, che Toni andava tenuto a tutti i costi dandogli anche 6 mln di euro.
Allora c’ha ragione Corvino, non s’è capito nulla!
Ho visto vincere 2 coppe italia ed 1 supercoppa e le ho festeggiate come fossero scudetti, dopo anni di delusioni posso pazientare anche un paio di anni e dare fiducia ad una società che secondo me la merita.
Di una cosa sono certo, NON VOGLIO FALLIRE DI NUOVO.
Poi a quelli che rimpiangono Cecchi Gori, perchè lui ci metteva i soldi, perchè lui comprava i grandi giocatori, dico di andarsi a rileggere alcuni dichiarazioni deliranti e le ultime 2 campagne acquisti e rinfrescarsi la memoria.
Concludendo, per chi non è d’accordo con la politica della società è libero di non fare l’abbonamento e la domenica andare a fare una bella girata.
FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA
Gennaio 15th, 2008 alle 18:43
caro davide ti ho seguito anche ieri sera
a rtv38 e credo alla tua buona fede. ho sentito anche la conferenza di pantaleo mi sembra prevenuto nei confronti di tutti giornalisti a da buon meridionale un po permaloso.
Ti do un cosiglio invitalo a cena in privato e spiegagli con calma i tuoi pensieri e sentimenti che hai nei confronti della fiorentina.
un saluto e un forza viola Giulio
RISPOSTA
Speriamo di andare a cena presto, ma in 35 e con Vieri!
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 19:32
In completa sintonia con Gigi il Bullo; l’unica cosa che mi fa un pò pensare è il “mai dire mai” di Prandelli sull’interessamento del Liverpool.
Gennaio 15th, 2008 alle 19:40
ciao mitico DAVID
sono d’accordo con te come ds il corvo e’ tra’ i migliori ma gli fa’ difetto la permalosita’ e in una piazza come Firenze e’ destinato a non durare; non vuole essere contraddettto ( t’immagini a firenze) …sino adesso io e te sappiamo che i tifosi nella maggior parte quelli giovani e non stagionati come noi, dopo la scoppola del serie c, hanno permesso sia ai ddv che al Corvo cose che si sarebbero sognati in altri moementi…bugie, campagne acquisti ma soprattutto cessioni tremendamente dure da sopportare, squalifiche e penalizzazioni per essere inciuciacti con i poteri che noi tanto odiamo etc…..in altri tempi e per molto meno, pontello, e tu lo sai bene, lo si fece correre via , questi che sono venuti dopo al disfatta hanno avuto il bonus ma piano piano sta venendo fuori il carattere viola sia dei tifosi che dei giornalisti e il corvo non regge la pressione della difesa a oltranza di ddv.
eppoi basta che ci dica delle due annate in cui siamo arrivati 3- e 4.; con un giocatore che fa’ 30 goal e’ dificile non arrivare almeno 4 ; ci arrivi quest’anno senza toni se gli riescie…. tu’ sai benissimo sotto la gestione pontello e anche vcg quante volte si sarebbe fatto la champion se essa era allargata a 4 squadre….vedo che gli acquisti da lui fatti quest’anno dove alla voce cessioni c’e’ il nome del piu’ forte centravanti del mondo, dopo solo 6 mesi non li vuole nessuno, nememno a regalarli eppoi se dopo sei mesi si danno via e’ il primo il corvo ad ammettere il suo fallimento in campagna acquisti…..francamente avevendo memoria storica e logica, se dovessi scommettere, non vedo un lungo futuro per Corvino qui’ almeno che non abbassi i toni e cerchi di capire la mentalita’ viola e che non e’ a lecce
p.s. prima giornata del primo campionato in viola; corvino alla domenica sportiva continuava con la sua , diciamolo pure, arroganza, a parlare….moggi gli rispose da altra postazione dicendogli solo solo 3 parole: ” corvino..si ricordi che firenze non e’ lecce” possiamo dire di tutto di moggi ma non che era un incapace visto che la finale mondiale presentava giocatori suoi dall’una e dall’altra parte……
w guetta cuore vero viola
Gennaio 15th, 2008 alle 19:56
CARO GUETTA per parlare di giornalisti, vorrei ricordare che solo una decina in tutta Firenze si possono definire tali, sia per titoli, per esporienza e soprattutto gavetta. Mi riferisco soprattutto ai giovani rampanti (e quindi anche i tuoi boys/girls) che ogni tanto si fanno prendere dall’entusiasmo del microfono e/o taccuino dimenticando la professionalita’ dei propri interlocutori. Capisco che fanno tutto per qualche euro, ma anche l’editore dovrebbe controllare…. ai campini sembra di essere all’ora di ricreazione….. cosi’ magari non ci si accorge che Jorgensen viene provato in sostituzione di Liverani. Poi cosa dire del nepotismo di certi giornalisti fiorentini….vorrei solo ricordare che la Fiorentina di Cecchi Gori ha potuto contare su un addetto stampa ex barbiere, contutto il rispetto per i barbieri quando certe chiacchiere rimangono nei saloni. Scusa niente di personale ma il giornalismo non deve essere il secondo o terzo lavoro. Massimo
RISPOSTA
Vedi Massimo, spesso è il secondo o terzo lavoro perché l’accesso alla professione è quanto di più assurdo ci possa essere.
Quanto alla gavetta, sono d’accordo con te,: pensa che dal 1977 al 1978 ho scritto (solo scritto e mai letto personalmente) il resoconto della Rondinella per Radio Sesto International, e che dal 1977 al 1982 ho scritto circa duecento pezzi sul Tirreno sulla C e D di pallacanestro, la B di rugby e di pallavolo. E ogni volta mi sembrava un miracolo vedere la mia firma su un giornale vero. però devi riconoscere che a Radio Blu non si arriva e si vola: di solito per arrivare a condurre non dico un Pentasport, ma anche una pillola devono passare almeno un paio di anni, salvo le dovute eccezioni.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 20:02
caro Davide è la prima volta che entro su questo blog ma visto il momento colgo l’occasione e dico la mia. Io sono uno di quelli che ormai ne appella tanti come giornalai e pensavo che pero’ almeno qualcuno tipo tu e Prizio ad esempio poteste restarne fuori. Devo dire che come tifoso di lungo corso sono un po’ disgustato dall’ambiente giornalistico fiorentino. Sono stato lontano da Firenze vent’anni ma non e’ cambiato niente; anzi per la verità qualcosa è cambiato, abbiamo, PER LA PRIMA VOLTA una società di calcio seria, forte di mezzi e di idee e con un progetto di medio e lungo periodo definito. Questa è una situazione nuova per i tifosi della Fiorentina e dovrebbe essere accompagnata non dico da un incondizionato entusiasmo ma almeno da un responsabile e ragionevole sostegno. I giornalisti fiorentini che di Fiorentina vivono e dalla quale indirettamente succhiano lo stipendio dovrebbero pensare al bene della loro squadra e non alla classifica di gradimento dei giornalisti sportivi….. Facendo in questi giorni una “fagottata” di titoli e trafiletti di giornali e siti viola c’e’ da rimanere sbigottiti dal tenore disfattistico e sovversivo di molti di questi. Giocatori che emettono “diktat” alla società per restare, attacchi continui sui tetti d’ingaggio, sui discorsi fatti e rimangiati, obiettivi di mercato e “pallini” di Corvino soffiati sotto al naso da altre società, battute reiterate sui congiuntivi di Corvino o al suo suscettibile carattere meridionale. Tutto ciò in un crescendo senza fine neanche la società fosse alla deriva come ai tempi di Gori Cecchi…
Lasciano poi senza parole certe invettive casualmente (mi guarderò bene da sintonizzarmi su quelle tv in futuro)lanciate su tv locali la domenica sera da alcuni “giornalai” ufficiali o di passaggio..(e non parliamo poi di come alcuni si esprimono….altro che ironizzare sui congiuntivi di Corvino).
Corvino che non conosce Firenze ha fatto l’errore fatale di parlare ed essere disponibile con tutta la stampa. Ora è un po’ tardi ma se fossi in lui “taglierei i rifornimenti”…..Non si puo’ permettere ad una minoranza rumorosa (e probabilmente interessata)di minare e mettere a rischio il giocattolo piu’ amato dai fiorentini nel momento forse piu’ promettente della propria storia.
Se proprio non si vuole aiutare la società a perseguire con i tempi fisiologici questo percorso, almeno siamo neutri!!!
saluti
Gabriele
Gennaio 15th, 2008 alle 20:05
Leggo che qualcuno dice che finalmente Corvino ieri ha chiarito..ah ah..cosa?
Ripropongo un passo saliente estrapolato dalla conferenza di ieri:
â? Una botte al cerchio ed una botte al coprimanico..voi come dite qui a firenze..?â?
Miticoâ¦roba da far crepare dâinvidia Cecchi Gori e Luca Giurato!!
Gennaio 15th, 2008 alle 20:41
Scusami David ma sottopongo di nuovo un mio intervento inserito in un momento di stanza. Lo faccio perché lo reputo attualissimo ancora adesso e perchè ritengo veramente pericolosa insensata e allucinante la campagna che una serie di tifosi sta lanciando contro società proprietà diriginza e squadra tutta. La stampa locale e tutte quelle televisioni pressolate e nordiste cje siamo costretti a sorbirci nonostante siamo abituati allo zapping vorticoso non solo non contrastano, nel loro insieme, tale deriva ma sembrano cavalcarla. Assurdo. Ritengo importante sottoporre questa considerazione, in particolare proprio dopo l’intervento di Prandelli sugli interventi su Frey e Mutu.
Io credo che Prandelli sia unico e insostituibile. E lo sia talmente tanto che, nel momento che ha avuto drammatiche situazioni che gli hanno impedito di lavorare come sa, tutta la squadra e tutti i giocatori ne hanno risentito. Trovo ingrato e poco piacevole chi, pur manifestando solidarietà all’uomo, ha approfittato della situazione per gettare dubbi, insinuare deficienze di uomini e strutture della società. La solidarietà per il dolore di Prandelli avrebbe dovuto comportare automaticamente una comprensione degli sbandamenti e delle mancanze -TEMPORANEE- dei risultati sportivi dei singoli e della squadra.
Non faccio fatica ad immaginare che l’ambiente esterno abbia avuto buon gioco ad ignorare sensibilità e rispetto per seguire interessi più o meno comprensibili e giustificabili (da sempre il potere ci ha bastonato in tutti i modi e sempre abbiamo saputo opporre la nostra lealtà e la nostra forza). Meno comprensibile mi riesce invece il fatto che ha soffiare sul fuoco delle difficoltà siano proprio tifosi viola, siano operatori dell’informazione locali, siano proprio persone dalle quali ci saremmo invece dovuti aspettare un sostegno, una comprensione, una solidarietà. ——— Per quanto riguarda invece l’intervento di Prandelli, non credo proprio che esso sia stato fatto nell’ottica di prepare un addio dei nostri campioni (come molti tifosi hanno velocemente provveduto ad analizzare), tutt’altro. Prandelli ha voluto e dovuto intervenire per spezzare una spirale tanto vorticosa quanto pericolosa. Il progetto Fiorentina da tutti apprezzato e da molti temuto ha una sua logica chiara e imprescindibile. Il famoso tetto degli ingaggi non è una catena che impedisce alla squadra di crescere ma uno strumento indispensabile per mantenere unita la squadra, motivarla negli obiettivi e nei metodi. Una deroga a tale filosofia permetterebbe certamente l’arrivo di qualche atleta di maggior successo ma al tempo stesso minerebbe irrimediabilmente il progetto cosi’ faticosamente messo insieme. E poi quanti campioni della fascia di nostra eventuale competenza abbiamo visto arrivare in altre squadre e non mantenere le promesse che le cifre avevano proposto?? Questo ragionamento a me sembra estremamente logico e comprensibile e mi stupisco enormemente di quante persone invece non provino nemmeno a perseguirlo. Questa è la cosa che maggiormente mi inquieta, al di la’ della chiara valutazione dello spirito perennemente critico di tutti i toscani (come me) e dei fiorentini in primis. E vorrei rifuggire dalle idee di mala fede esercitata volutamente che la dietrologia mi suggerirebbe.
Tifosi, amici, aiutiamo tutti la nostra squadra e i nostri operatori a fare sempre meglio e ad ottenere quei traguardi che ci permetterebbero di alzare le asticelle, i traguardi possibili e, perché no, anche i famosi tetti-ingaggio.
ad maiora
Gennaio 15th, 2008 alle 21:08
Noi tifosi non dobbiamo preoccuparci più di tanto sulla futura solidità societaria, incrinata da improbabili eventuali incauti acquisti perorati da certa stampa… questi sono ottimi amministratori, sapranno regolarsi al meglio (anche senza consigli per gli acquisti da parte dei fenomenali scriba fiorentini – non tutti per fortuna assimilabili).
Sicuramente, se perderemo questa dirigenza (magari stufa) avremo chissà quanti fiorentini desiderosi di investire sulla viola… Da un vecchio tifoso che purtroppo ha conosciuto la C 2.
Gennaio 15th, 2008 alle 21:20
X GIGI IL BULLO
“Di una cosa sono certo, NON VOGLIO FALLIRE DI NUOVO.
Poi a quelli che rimpiangono Cecchi Gori, perchè lui ci metteva i soldi, perchè lui comprava i grandi giocatori, dico di andarsi a rileggere alcuni dichiarazioni deliranti e le ultime 2 campagne acquisti e rinfrescarsi la memoria.”
SE NON VUOI FALLIRE STAI ATTENTO AL SISTEMA CALCIO NON A CHECCHI GORI ….CI FECERO FALLIRE NOI CON UN SISTEMA CHE AVEVA 4 VOLTE I DEBITI ( E LI HA TUTT’ORA) DELLA FIORENTINA DI VCG……
IL SIG DELLA VALLE FACENDO BENE I SUOI CONTI HA ASPETTATO CHE FALLISSE PER PRENDERLA IN C2 NON CHE L’HA PRESA IN C2 C’E’ UNA BELLA DIFFERENZA …O CREDI DAVEVRO CHE UNA NOTTE SI SIA ALZATO DECIDENDO DI ACQUISTARE LA FIORENTINA???LE DELIRANTI DICHIRAZIONI DI VCG NEGL’ULTIMI DUE ANNI?? SECONDO ME LE FACEVA ANCHE PRIMA …..PERO’ VEDIAMO AL COSA IN MODO MOLTO PIU’ AMPIO… A DIFFERENZA DELIRANTI MA RAFFINATE SONO ANCHE CERTE DICHIARAZIONI RIGAURDO AI DIRITTI TV GIOCANDO SULL’IGNORANZA IN MAETRIA DELLA GENTE CHE DAVVERO CREDVA CHE IL DIVARIO SI POTESSE COLMARE…MA COME PUO’ UNA AZIENDA CHE RISCHIA E INVESTE TANTO RICWEVERE QAUNTO CHI NON RISCHIA E STA’ NEL PROPRIO GUSCIO? ERA CHIARO AI PIU’ CEH QUESTA BALAL ERA SOLO UNA PRESA DI ETMPO COSI’ COEM ADESSO QUELLA DEL FAMOSO PROGETTO SEGRETO….CHE AH DETTA DI DDV DOVREBBE PROIETTARCI A ESSERE UAN DELLE SOCIETA’ PIU’ IMPORTANTI NEL MONDO…CON COSA?? CON UN CENTRO COMMERCIALE ? MA VIA SU’…DICIAMO SEMPLICEMENTE CHE FIRENZE E’ UNA PIAZZA SPENDIBILE NEL MONDO , IN AMERICA E IN GIAPPPONE LA PIU’ SPENDIBILE, E IL NS SIG DDV DA GRANDE IMPRENDITORE QUAL’E’ HA FIUATTO CHE IL CALCIO E SOPRATTUTTO FIRENZE GLI DESSE QUELLA VISIBILITA’ MEDIATICA DI CUI, PROPRIO PERCHE’ IMPRENDITORE IN PIENA ASCESA ( NON STO’ QUI’ A FARE L’ELENCO DELLE GARNDI PROPRIETA’ E GIOCHI DI BORSA DELLO STESSO, BASTI PENSARE CHE IN P.ZZA AFAFRI APRLANO DI DDV COME DELL’UOMO DEL PRESENTE E FUTURO DELL’ECONOMIA ITALIANA) MANCAVA.
iL SUO PROGETTO CREDO SIA PIUì’ PERSONALE E ABBIA BENE POCO A CHE FARE CON IL CALCIO……EPPOI SE QEUSTO MONDO E’ COSI’ SPORCO PERCHE’ CI E’ ENTRATO???PER AMRE DELLA FIORENTINA?? NON MI RISULTA….E SE POI CONSIDERI STORIA VIOLA BATISTUTA, RUI, TOLDO E TANTI ALTTRI NON PUOI ODIARE CHI LI HA PORTATI E MANTENUTI IN VIOLA….
Gennaio 15th, 2008 alle 21:22
Mi avete stomacato.
Con profondo rammarico, visto che l’ambiente nonostante gli sforzi della società non è cambiato per niente malgrado la caduta in C2 e sottolineo C2, sono costretto a prendere la decisione di non interessarmi più delle beghe viola. Seguirò comunque con curiosità i risultati della squadra, ma da oggi in poi il mio primo interesse sarà solo e soltanto per il glorioso WEST HAM UNITED.
Addio becchi!!!
RISPOSTA
Eccolo qui un atteggiamento costruttivo, che indica a tutti la strada maestra: tutti esterofili, come quelli che tifavano Francia e Germania contro l’Italia ai Mondiali,
David
Gennaio 15th, 2008 alle 21:27
ecco Davide, aggiungo al commento di poco fa le ultime 4 righe di un articolo sulla partita di domenica scorsa della Fiore con tutta una serie di commenti di un tuo collega in cui di positivo e costruttivo non c’è niente di niente…. ma leggi come termina
” Ora mi immagino che i tifosi fiorentini non converranno con me, però mi conforta una frase di Mark Twain che recita così: âQuando ti trovi d’accordo con la maggioranza è il momento di fermarti a riflettereâ?. ”
Ci sarebbe da dire tanto ma e’ perfettamente inutile….queste frasi parlano da sole e da sole si commentano….
di nuovo ciao
Gabriele
Gennaio 15th, 2008 alle 22:50
Comunque secondo me ci vuole un calmante per tutti.
Ma se la squadra non faceva risultati che si faceva a quest’ora?
Gennaio 15th, 2008 alle 22:58
Per un commento che ho letto prima “se fosse stata allargata a 4 squadre sai quante volte saremmo arrivati in champion con vcg..”
91/92: 12°
92/93: 16° retrocessi in B
93/94: 1° in B promossi in A
94/95: 9°
95/96: 3°
96/97: 8°
97/98: 5°
98/99: 3° (e l’anno dopo facemmo la champion)
99/00: 6°
00/01: 8°
01/02: 16° retrocessione e fallimento
tralasciando il fallimento nel quale sicuramente nn solo vcg è colpevole.. mi pare che le posizioni (posso aver sbagliato sono andato a memoria ma più o meno ci dovremmo essere..) la dicano lunga su quanto bene stia facendo la proprietà attuale..e tralascio giudizi su chi davvero rimpiange vcg nella speranza che non ne esistano davvero.. un saluto a david
Gennaio 16th, 2008 alle 00:16
Continui a dire che Corvino e’ il meglio che potessimo sperare ma credo tu lo dica solo per evitare ulteriori attriti .
Io comincio a nutrire qualche dubbio sulla sua onnipotenza. A parte l’aggressivita’ dimostrata contro i giornalisti e i suoi continui viaggi a valutare giocatori chiaramente fuori delle nostre portate mi pare che la “sua” campagna acquisti stia facendo acqua da tutte le parti e se non ci fosse un allenatore capace di fare questo lavoro a quest’ora navigheremo a mezza classifica.
ciao Firenze
RISPOSTA
Scusa, ma vuol dire che non mi conosci: ho avuto attriti con Batistuta e Antognoni, trlasciando gli altri, cosa vuoi che mi faccia Corvino?
Lo dico perché sono convinto, un abbraccio,
David
Gennaio 16th, 2008 alle 01:57
alex, la tua ricostruzione e’ completamente errata, faziosa e di parte. Non ci hai capito nulla.
Gennaio 16th, 2008 alle 08:34
Ma non è possibile che si debbano fare polemiche continue su tutto. Insomma, basta, non se ne può più. E chi dice che la squadra va bene così, e chi dice il contrario. Chi dice che i Della Valle hanno solo avuto pubblicità gratis, e chi dice il contrario. Chi dice che Corvino è un deeficiente, e chi dice il contrario. Chi vuole i campioni da strapagare, e chi dice il contrario. Insomma, io mi sto stufando di tutte queste chiacchiere gratuite. Veramente, tutti quelli che si mettono a far discussioni su discussioni sempre sugli stessi argomenti, ma non hanno niente altro da fare? Non sarebbe meglio discutere sui fatti concreti piuttosto che sulle ipotesi, teorie, controteorie, mezze parole, messe allusioni, frasettine strapolate da discorsi più ampi? Andare più sul concreto, senza che ci sia bisogno di appiattirsi su teorie e teoremi? Partiamo da dei dati oggettivi. Che posizione ha la squadra? Quinta? Bene. L’anno scorso com’è finita? E quello precedente? Stanno giocando? Fanno dei risultati? Siamo avanti in coppa Uefa (che qualcuno ha detto essere dannosa…. meglio non dire altro…)? A livello patrimoniale siamo solidi? Le altre squadre stanno bene? No, perchè se noi dobbiamo polemizzare per forza, i laziali che devono fare, che sono in crisi tecnica, di gioco e di risultati? E a Cagliari, che hanno cambiato tre allenatori? Non lo so, se vogliamo continuare il gioco al massacro, facciamolo. Poi se si rompe il giocattolo non andiamo a piangere tutti insieme, ma assumiamoci le nostre responsabilità di piagnoni. Tutti: tifosi, giornalisti, opinionisti, eccetera eccetera.
Gennaio 16th, 2008 alle 10:07
bravo davide, tutti da tutunci!
Gennaio 16th, 2008 alle 10:45
scusassero tutti quanti ma non è che la C2 debba diventare il pretesto per abbonare ogni tipo di politica societaria…se non sono in grado o non vogliono, che poi è la stessa cosa, provare a fare seriamente un doveroso salto di qualità…se bisogna contare solo sulle nostre forze…beh, allora mi rifiuto di credere che non si possa fare da soli…mi sfuggono, ad oggi, le logiche seguite nel mercato estivo…di quelli arrivati giocan solo Vieri e Semioli (pure male) e manco con continuità…se Corvino non arriva ad accettare questo allora davvero non c’è speranza…
Gennaio 16th, 2008 alle 10:56
Non ce l’ho con Corvino e nemmeno con DDV,che sono riusciti in questi anni a portarci per due volte di seguito in zona Champions.Ma,e devo ammettere che purtroppo c’è un “ma”,a fronte di grandi arrivi come possono essere stati quelli di Frey e Mutu,la campagna acquisti dell’ultimo anno mi ha un pò deluso.Sì abbiamo preso Vieri,che si è rivelato più utile di quanto la maggior parte dei tifosi viola,me compreso,si aspettasse.Ma a parte questo,sono un pò allibito riguardo alle ultime scelte societarie.Mi spiego meglio:che senso ha prendere Lupoli,tenerlo in prima squadra per mesi e mesi,per poi mandarlo a Treviso?Mi si dirà,che è per il suo bene,ed anche che così giocherà di più,e con continuità.Io penso che non sia altro che un modo per nascondere il fatto che tale scelta si è rivelata un bidone,per altro a parametro zero,ma pur sempre un bidone,e che si stia cercando di valorizzarlo al meglio,non per inserimenti futuri in rosa,ma per ricavarci il maggior guadagno possibile.Che senso ha prendere Vanden Borre per 3 mil,parlandone per altro benissimo,per poi mandarlo a Genova a giocare,in cambio di Papa Waigo?L’unica risposta che mi posso dare è che non sia più utile,visto il rinnovo ormai prossimo,a quanto dicono,di Ufo.Ma anche qui si è preso un bel giocatore per 3 mil,e lo si rivende per 3 mil,e la valorizzazione dov’è?Concludo parlando di investimenti su giocatori per il futuro,Vander Vaart:non lo abbiamo preso quando costava 5,5 mil e ce lo ha preso l’Amburgo,che ora lo rivenderà a 17 mil(Queste si che sono plusvalenze!).In compenso abbiamo speso 3 mil per Sestu dell’Avellino.Mettiamo che Vander Vaart non sarebbe venuto cmq a Firenze per la solita storia del tetto ingaggi,ma che senso ha investire su un giocatore di C,3 mil?Deve essere proprio un fenomeno,tipo Baggio negli anni 80,se lui in C costa 3 e Vander Vaart dopo tutti gli sfraceli che aveva fatto con l’Ajax ne costava 5,5.
Attendo fiducioso una tua risposta,augurandoti buona giornata.
PS:Perdonami eventuali errori di italiano in forma scritta.
Gennaio 16th, 2008 alle 11:09
Sentire in radio il Pestuggia e l’altro commentatore sostenere che Corvino non si riferiva ai giornalisti ma ai giocatori mi ha fatto proprio rabbia. Corvino era incavolato con una parte dei giornalisti, una delle vere note dolenti di Firenze.
Permaloso srà anche Corvino ma i giornalisiti mi paiono al meno al pari livello.
Gennaio 16th, 2008 alle 11:39
FIORENTINA 2008/2009
Avramov, Potenza, Pasqual, Donadel Montolivo Kuzmanovich, Dainelli Gamberini Santana Pazzini (Cacia) Osvaldo
Cessioni: € 40 mil.
Acquisti: € 10 mil.
Bilancio DELLA VALLE
Costo società: 0 €
Investimenti in 5 anni: € 100 mil
Rientro 2008: € 30 mil
Patrimonio giocatori: € 100 mil
Saldo attivo: € 30 mil
POLEMICO EH…?
Domanda per Corvino: come mai nel 2005/2006 si è preso Mutu, Frey, Toni, Santana e prima Bojinov, Jorgensen, ecc..? Nessuno gli chiede Ronaldino, noi vogliamo i giocatori forti in cui le grandi non credono fino in fondo… non ne esistono più in giro?
Il vero problema è che LA SOCIETA’ NON INVESTE PIU’, mettendo di fatto in stand-by la crescita della squadra, ma questo i big lo hanno capito, e mi sa anche “mai dire mai” Prandelli (risposta ironica e geniale..!)
Vecci vecci
Gennaio 16th, 2008 alle 11:47
daccordo con VIOLATIFOSO, ce ne sono tanti che si devono ripigliare…….ma di brutto.
forza viola
Gennaio 16th, 2008 alle 07:04
Ciao David,ti scrivo questo post solo perchè da primo tifoso dei Della Valle al giorno d’oggi nutro seri dubbi sul loro programma, bisogna essere realistici David, come ha scritto (CALIFORNIA VIOLA) vedo nelle tue dichiarazioni, una resa delle armi, appoggiando la dirigenza, solo perchè ti vedo stanco di fare la guerra ai mulini a vento, prendendo critiche dalla società ed addirittura dai tifosi (e ti capirei anche fosse così a volte fare il giornalista è dura e si ha bisogno di tanta diplomazia), c’è anche chi fa paragoni tra la dirigenza di oggi, con quella di 10 anni fa di Vittorio Cecchi Gori ALLUCINANTE!!! Quanto devastante fosse stata la gestione del signore dei cinema a sua discolpa per quanto riguarda i risultati, c’è da dire che negli ultimi 3 anni a giocarsi la champions ci sono state solo 4 squadre il MILAN ROMA INTER E JUVE (calciopoli a parte) facile arrivare 4 BASTA CHE UNA DI QUESTE SBAGLI LA STAGIONE, invece ai tempi di Cecchi Gori (con questo non lo voglio difendere, del suo operato non se ne può parlare che male, ma voglio far notare che non si può paragonare il campionato trovato da lui con quello trovato dai Della Valle), con CG c’erano le sette sorelle (per schiarire la memoria alle persone si può parlare del Parma di Brolin, Cannavaro, Lamouchi, Thuram e Couto ecc, La Lazio di Conceicao Almeyda Bocksic Nesta e Vieri)con le quali dovevi fare i conti per i posti champions ed OGGI???? NON C’E’ NESSUN ALTRA SQUADRA se non le strisciate l’anno scorso addirittura non c’era neanche la Juve!!!!
Facile arrivare tra le prime 5 con questa penuria di RIVALI, tra l’altro al giorno d’oggi ci siamo fatti superare anche dall’Udinese che a mezzi è tanto inferiore a noi e dalla NEOPROMOSSA Juve che giusti o sbagliati che siano stati gli acquisti ha speso ed ha fatto mercato. Per concludere ti faccio una domanda tra la formazione del 2006 e quella di oggi quale preferisci???? Beh io quella del 2006 con FREY UJFALUSI PASQUAL GAMBERINI DAINELLI DONADEL BROCCHI FIORE JIMENEZ TONI E BOJINOV (PAZZINI), preferendola a quella di oggi con FREY UJFALUSI PASQUAL GAMBERINI DAINELLI DONADEL SANTANA MONTOLIVO LIVERANI MUTU PAZZINI (VIERI) senza parlare della differente forza tra la formazione messa in campo quest’ anno con quella della scorsa stagione, privilegiando quella della scorsa annata cioè la stessa formazione di quest’anno con in più un certo TONI. SALUTI DAVID
RISPOSTA
Sì, eravamo più forti nel 2005/2006 e forse anche nella passata stagione perché, inutile farci troppi giri intorno, uno come Toni, il Toni dei 28 anni, non si trova in giro, e Brocchi fece un’annata strepitosa.
Ma i della Valle restano il meglio possibile per Firenze, ciao,
David
Gennaio 16th, 2008 alle 12:05
Ciao David
scusa l’interferenza perchè quello che ti domando non è pertinente col tema del giorno.
ti chiedo la cortesia di fare luce su una cosa che sinceramente mi ha dato un po di fastidio
Ieri la 16/01/08 La gazzetta titolava Vieri Punge Della valle
articolo di Luca Calamai
Trafiletto centrale con Foto di Vieri ed accanto la didascalia del suo intervento “tipo Iene” con Mosca a controcampo domenica sera
tutte le domande e tutte le risposte giuste tranne una
alla domanda che Mosca pone: Moratti o Della Valle ???
Vieri per la Gazzetta risponde Moratti(da qui si crea l’articolo)
ora o io mi sono addormentato e sognavo di vedere controcampo(e a 35 anni non mi sembra di essere rimbischerito cosi) o Vieri a risposto Della Valle
perchè accade questo????
ciao aspetto la tua risposta
Gennaio 16th, 2008 alle 07:05
Viva chi non spende!!!! non abbassiamoci al livello delle strisciate che buttano via i soldi, scommettiamo sui nomi sconosciuti e riportiamo il calcio a livelli umani, sportivi… tutte queste polemiche ribadiscono ancora una volta quanto i giornalisti di Firenze, a parte il grande Masieri (lui si che ha un cervello), siano un grande male per Firenze e la Fiorentina.
Viva la Società e abbasso i giornalisti!
RISPOSTA
O bravo, mandiamoli tutti al rogo questi giornalisti, ma perché frequentarci, sia pure a mezzo blog?
Mah…forse sei un po’ masochista,
David
Gennaio 16th, 2008 alle 07:07
Che Firenze sia nota per lo spiccato senso della polemica dei suoi cittadini, credo che ormai sia risaputo a livello mondiale.Che il Sig.Corvino in quanto a senso polemico anche lui sia messo bene, è un dato ormai acquisito.Che il confine tra il diritto di cronaca,di critica e di polemica sia spesso labile è risaputo…Mi spieghi però il senso di domandare al Mr. Prandelli ,dopo che aveva detto la sua sull’intervento del DS,concordando più o meno sul contenuto, del supposto interessamento del Liverpool ? Diritto di Cronica o come è apparso a molti un spiccato senso della polemica (visto l’oggetto della domanda)
RISPOSTA
Scusa, ma hai visto che c’er un servizio del guerin Sportivo sull’argomento, cioè sul fatto che il Liverpool (secondo il Guerino) stava pensando a Prandelli?
Non mi sembra ci sia nulla di tsrano,
David
Gennaio 16th, 2008 alle 12:11
Voglio essere calmo e stilare un resoconto degli acquisti di corvino: 1) SEMIOLI: delusione clamorosa – panca 2) BALZARETTI : non gioca – panca + tribuna 3) V. D. B : non maturo – panca + tribuna 4) LUPOLI : chi è? – tribuna 5) VIERI : non male – gioca ma ha 35 anni 6) OSVALDO : buono in prospettiva – panca 7) HABLE : errore di valutaz. – panca in primav. 8) MAZUCH : buono in prospettiva – primavera orbene; com’essere ottimisti? bastavano uno – due ottimi giocatori invece di quanto sopra e si sarebbe risparmiato anche qualcosa.
Gennaio 16th, 2008 alle 12:13
Buongiorno David
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA
ma cosa vogliamo di più,Corvino sa fare il suo mestiere in maniera egregia,DDV è il miglior patron che si può avere,PRANDELLI è lunare come persona e come UOMO.
BASTAAAAAAAA
Per i gufi guardatevi la situazione delle altri squadre a parte l’inter che ha un presidente che per divertimento spende 200-300 milioni di euro,ed il milan che ha una situazione simile.
Gli altri Roma i giocatori più forti vengono dal vivaio oppure presi a poco costo e rivalutati grazie a Spalletti.
La rubentus si regge sulla vecchia guardia i nuovi acquisti sono ridicoli.
Le altre sono peggio di noi.
Se ci sono imprenditori che si reputano meglio dei Della Valle si facciano avanti,intendo alla Moratti per il gusto di sperperare denaro,altrimenti smettete e ringraziamo questi signori che hanno organizzato una delle migliori società italiane con un progetto chiaro per il futuro.
Saluti.
Gennaio 16th, 2008 alle 12:18
Maledetta sfortuna per l’Empoli ieri sera!
Vabbè che la Juve era superiore ma vincere in extremis su rigore (a mio avviso netto) e con gli azzurri in 10 perchè avevano già fatto 3 sostituzioni, vuol dire proprio……”CUL DE JUVE”!
Stasera mi aspetto un segnale dal “Pazzo”……asfaltaci l’Ascoli senza pietà!
Buona giornata a tutti.
Gennaio 16th, 2008 alle 12:23
Per stefano,
si, vieri ha risposto della valle a controcampo, io ero sveglio; la gazzetta non va comprata, ma come ve lo devo dire : NON VA COMPRATA LA GAZZETTA DELLO SPORT A FIRENZE.
del resto ci sono giornali che non vanno letti, sicuramente non comprati; ma cosa aggiunge la gazzetta a un tifoso viola??NULLA e quindi non si compra. è un giornale del nord (milano) per gente e tifosi del nord. ogni tanto da una leccatina a napoli e basta. NON va comprata. e voi vi ostinate, perché fate il fantacalcio, il fantamercato, il fantadiqui, il fantadilà: Vi PIGLIANO PER IL C…
Gennaio 16th, 2008 alle 12:46
PAPA WAIGO ? Ma chi è Papa Waigo, quello che non hanno fatto entrare alla Sapienza ? Io dovento matto …
Gennaio 16th, 2008 alle 12:47
David mi sono risentito tutti i gol del 2007 e devo dire che la tua esultanza è sempre minore. Posseggo anche il cd del tuo libro e anni fa eri un altro, gridavi di più, sembravi godere maggiormente. Ora invece ripeterai “gol” tre, quattro volte al massimo. Io mi ricordo un “27” volte al Nou Camp(certamente c’era più fascino)però ho notato questa diversità
RISPOSTA
—e ti sbagli, ma cmq hai già detto questa cosa altre volte e non c’è verso di farti cambiare idea.
La prossima volta scrivi che sto diventando gobbo e siamo a posto,
David
Gennaio 16th, 2008 alle 13:23
Ciao David,
purtroppo è da un pò di tempo che si parla di queste cose senza peraltro arrivare da nessuna parte. Secondo me bisogna uscire da questi schemi sterotipati. Oggi l’unico modo per concorrere allo strapotere delle tre big è affrontarlo in maniera nuova. Io ho pensato che se la soc. FIORENTINA investisse in un’altra attività collaterale che possa portare nuovi proventi (es. costruire un grande impianto per lo smaltimento dei rifiuti). Certamente, all’inizio sarà oggetto di battute ironiche ma se i lauti guadagni sarano investiti nella squadra potremmo essere sullo stesso piano economico di quelle che ora si mangiano tutta la torata.
Tante volte si gira sempre attorno al problema senza volerlo veramente affrontarlo.
Forza Viola
Gennaio 16th, 2008 alle 13:35
Il “progetto fiorentina” ha cominciato a stufare, ritengo che la squadra e la società tutta stiano facendo un lavoro magnifico MA …
non è possibile che quando Corvino parla ripeta SEMPRE le stesse cose settimana dopo settimana, senza soluzione di continuità.
Il gioco del calcio ormai è fatto oltre che della partita anche dalla vendita del prodotto e quest’ultimo può essere venduto solo parlando d’ingaggi, di cessioni, di acquisti anche se non c’è verità dietro ma solo per far vendere giornali e far vedere trasmissioni sportive.
Che Corvino ed i Della Valle si adeguino perchè fare conferenze stampe per zittire tutti è al giorno d’oggi quanto di peggio ci possa essere.
Pur rispettando un lavoro che sicuramente ha portato successi e soddisfazioni per noi tifosi comincio veramente a stufarmi di atteggiamento della società e di Corvino in primis che detto fra noi non ha neanche quel linguaggio forbito e scorrevole che un comunicatore dovrebbe avere, ad ogni modo FORZA VIOLA sempre e solo !
Gennaio 16th, 2008 alle 15:18
MI DIVERTO UN PO’ …
sottotilolo : “vediamo se qualcuno la capisce”
Io ho 27 anni, poniamo come età utile per la mia coscienza calcistica 10 anni di età, quindi torniamo a 15 anni fa, al 1990 circa. In quei tempi li si collezionarono 3 “DODICESIMO POSTO” di fila, poi un 16, lasciamo stare serie B etc., 10°, 9°,7°, a stento si andò sopra il QUINTO POSTO, fatta eccezione per tre TERZI POSTI intervallati comunque da un paio di campionati, per poi rifinire al magnifico 17simo posto che poi ci ha portato in C2. Per una media del decimo posto a campionato (e non conto le B come zero sennò sarebbe ancora peggio). ORA DICO IO …….. MA DI CHE CAVOLO ABBIAMO DA LAMENTARCI CHE QUESTO SANTUOMO CI HA PRESO IN ROVINA E CI HA PORTATO TRA LE PRIME 5 (non mi voglio sbilanciare) SQUADRE DEL CAMPIONATO IN 3 ANNI?!?!?!?!? Essere tra le prime 5 in Italia, dove di solito vincono le solite 3,non mi sembra da buttare. E soprattutto c’è continuità, finalmente. GUARDATE CHE SE QUESTO SCAPPA L’E’ MAIALA DI PARECCHIO EH!!! Teniamoci stretto quello che abbiamo, che la creatura cresce ancora. Se c’abbiamo Sharon Stone, mi sembra inutile volegli mettere le corna con la Cucinotta … poi va a finire che la prima s’incacchia e la seconda un ci vole … e si rimane tutti con un palmo di naso.
FORZA VIOLA ALLA FACCIA DI CHI CI VOLE MALE !!! MAEHAHAHAHAHAHHAIAAAAAAAAAALA !
David scusa lo sfogo!!!
Gennaio 16th, 2008 alle 15:28
GLI INGAGGI, IL PROGETTO, CHI SI COMPRA E CHI SE NE VA?
QUESTI SONO PROBLEMI CHE (COME HO PIU’ VOLTE SCRITTO) SI RISOLVONO CON I SOLDI O MEGLIO CON GLI INVESTIMENTI…..
MA….
IL PRESIDENTE DELL’INTER E’ TIFOSO DELL’INTER.
IL PRESIDENTE DEL MILAN E’ DEL MILAN.
IL PRESIDENTE DELLA JUVENTUS E’ DELLA JUVENTUS.
LA FIORENTINA HA UN PRESIDENTE CHE SINCERAMENTE, PUR NON ESSENDO VIOLA, STA FACENDO NON POCO..ANZI.
DOBBIAMO SECONDO ME SOPRATTUTTO SPERARE CHE PORTI FINO IN FONDO QUESTO “PROGETTO” E NON CAMBI IDEA PRIMA.
CAPISCO CHE ALZARE GLI INGAGGI, INVESTIRE, COMPRARE PIACE A NOI TIFOSI MA, CERCHIAMO DI ESSERE OBIETTIVI E DI RICONOSCERE CHE PROBABILMENTE, NON SUBITO, MA PRESTO SAREMO LI’ …IN CIMA A LOTTARE….
IO CREDO CHE SIA COSI'(E SOPRATTUTTO SPERO).
CIAO DAVID E A TUTTI.
FORZA VIOLA PER SEMPRE.
Gennaio 16th, 2008 alle 15:48
e maremma maiala!!!! possibile????? il progetto Fiorentina ha cominciato a stufare. Ma aikke livello d’intelligenza siamo arrivati. Non c’è speranza – e voi redazione che dalla fiorentina, dai suoi successi dalla fede viola trovate il vostro pane quotidiano non potete restarvene li’ a far dire queste cose e magari a gongolare perché quel permaloso vi sta’ antipatico. smettetela tutti e porka boia provate a inserire la spina del cervello.
Gennaio 16th, 2008 alle 15:56
Figurati se penso ad un tuo disinnamoramento, non c’ho minimamente pensato e non mi è sembrato di averti dato del gobbo(se l’ho fatto era in modo scherzoso). Era solo una constatazione la mia, anche perchè quando il lunedì mi risento i go godo come un maiale e spesso mi vengono i brividi
Gennaio 16th, 2008 alle 17:03
oh david,
ma con i nomi che girano adesso papa waigo sestu ma in dove si vuole andare?????
ma Corvino non aveva detto non + tardi di alcuni giorni fa che avremmo preso soltanto titolari o giocatori per la primavera?????
Gennaio 16th, 2008 alle 20:10
caro david,
ho ascoltato l’altro giorno alla tua radio l’intervista fatta a Corvino…e sono sempre più basita.Possibile che non ci sia nessun giornalista che dica spudoratamente la verità??? avevo voglia di chiamare in radio e farlo tacere…era insostenibile…Ma non c’è proprio nessno che può spiegarli, in un italiano elementare, che l’art 21 della Cost sancisce il sacrosanto diritto di manifestare il proprio pensiero?Potreste spiegargli che i giornalisti sono legittimati a manifestare ciò che pensano senza che nessuno possa nè censurarli nè preventivamente sottoporre i loro scritti ad autorizzazione??? A meno che corvino non creda di essere negli anni bui del fascismo dove tutto era sottoposto a sequestro e censura per piacere fatelo tacere!!!!Non si può reggere un uomo così permaloso…ma chi si crede d’essere????
Gennaio 16th, 2008 alle 20:36
x Leo
a aprte che io avevo parlato dei pontello e anche di vcg ma hai fatto uan classifica 2sporca2 nel senso che hai emsso al serie b ma non hai citato 2 coppe italia vinte, una supercoppa a milano contro il grande milan, belle figure in champion leaugue e in uefa e soprattutto campioni su cui sperare poi vinceree’ altra cosa….all’inter sono occorsi 10 anni…..tu sei stato nelle prime 4 x due anni e questo av’ benissimo am con un divario di qualita’ incredibile tra’ e senza toni non ci saresti ami arrivato ….30 goal arrivare quartiu vuol dire che il resto non e’ un granche’
comunquie a parte i paizzzamenti che possono essere circostanze di afsi piu’ o meno sfortunate o fortunate il problema e’: la politica di questa societa’….vorrei un giorno poter ciompetere non dico vincere ma competere con le grandi e con la politica che stanno facendo non mi sembra che il ns futuro sia diverso da quello di palermo o udinese….tutto qui’…poi x un anno ….se vendiamo toni e prendiamo una manciata di ragazzi che dopo sei emsi voglaimo vendere …e che l’allenatore non ne fa’ giocare titolare nemmeno uno della campagna acquisti di agosto la politica eil “progetto”…mi preoccupano un po’….
Gennaio 17th, 2008 alle 00:38
la fiorentina di quest’anno e’ piu’ forte sia di quella dell’anno scorso che di quella di due anni fa. Chi non lo vede, ha il paraocchi a forma di checca isterica
Gennaio 17th, 2008 alle 10:40
x pirata
le 2 coppe italia e la supercoppa nn le ho messe perchè ho considerato solo le posizioni in campionato.. sulla questione della politica societaria posso essere in parte d’accordo con te.. per come la vedo io l’intenzione è prendere giocatori giovani per costruirsi in casa i campioni visto che o nn si hanno o nn si vogliono spendere soldi per comprare giocatori affermati.. se poi tra due anni montolivo e kuzmanovic diventano forti li vendono per comprare altri 12 bambini a quel punto sarò il primo a darti ragione.. sulla campagna acquisti estiva penso sia stata fatta per allargare la rosa più che per migliorarla qualitativamente.. alla fine di tutti gli acquisti l’unico che in teoria doveva essere titolare è semioli.. speriamo che prima o poi ci mandino quello vero invece del suo gemello triste..
p.s. scusami ma nn ricordavo che avevi citato anche i pontello. Anche se ritengo che durante la loro presidenza il calcio richiedesse investimenti sicuramente più accessibili rispetto a ora per stare nelle prime posizioni
Gennaio 17th, 2008 alle 11:45
Davide, riporto qua una risposta che ho data anche a Prizio in riferimento alla questione Pazzini. Difficilmente scrivo e leggo le pagine sportive perché nella vita oltre l’amata viola c’è ben altro da fare, con ciò però, le rare volte che leggo vedo che i temi dibattuti son sempre i soliti …. poi accendo la TV e sento le stesse persone divulgare ulteriormente le stesse banalità … ma non sarà un po’ troppo?? Ad ogni modo ti copio e incolo di seguito cosa ho scritto a S.P.
—
È da tempo che ci penso e e più si va avanti e più mi convinco che a Firenze ci siano troppi giornalisti che mangiano sulla pelle della Fiorentina, dei giocatori e dei tifosi. Come diceva il buon G qui bisogna ridurre … il numero dei giornalisti.
La proliferazione di testate, siti internet e trasmissioni televisive sta’ demolendo quello che la società sta’ costruendo. Tutto questo per far sopravvivere al quotidiano la grande famiglia degli scribacchini fiorentini. Sono convinto che a Firenze ci sia un giornalista ogni 10 abitanti. Ma l’ordine non lo fa’ un po’ di ordine??
Qui i giornalisti divengono quasi più arroganti dei calciatori e raggiungono gli apici quando si cimentano nel dire quello che avrebbe dovuto dire o fare il malcapatitato giocatore o dirigente di turno. E il bello è che se un Corvino qualsiasi si incazza gli si tirano (per ora metaforicamente) le pietre affinché si purifichi e si ravveda perché è lui che sbaglia e non i giornalisti che interpretando a loro pro le (non)notizie cercano di creare altre notizie … nasce il putiferio e allora si scrive. Io un zinzinino mi vergognerei.
Ps. Come di rito – chiaramente non tutti i giornalisti sono così!
Gennaio 17th, 2008 alle 13:20
Ma te ne sei accorto che è la STESSA identica squadra meno Toni ?
Matteo ha scritto:
Gennaio 17th, 2008 alle 12:38 am
la fiorentina di quest’anno e’ piu’ forte sia di quella dell’anno scorso che di quella di due anni fa. Chi non lo vede, ha il paraocchi a forma di checca isterica