Una bolgia
Poiché non smetto mai di sognare, ieri sera tifavo per l’Inter…
Ok, la Juve è un’altra cosa, ma il Napoli, questo Napoli con il mal di pancia di Higuain, non mi sembra una squadra imbattibile.
Al di là della solita retorica, questa sera un ruolo importante lo giocherà l’ambiente, cioè saper trasformare il Franchi in qualcosa che in questa stagione si visto raramente, una bolgia che deve durare tutta la partita.
E se i ragazzi della curva entreranno dopo, dovrebbe essere il resto dello stadio ad iniziare i cori per poi continuare fino al triplice fischio finale.
Siamo stanchi noi, sono stanchi loro, delusi no e delusi loro dall’Europa, però abbiamo molto meno da perdere e allora è il caso di osare, di rischiare qualcosa a costo di concedere qualche contropiede.
Febbraio 29th, 2016 alle 07:12
Chi osa vince
Febbraio 29th, 2016 alle 07:16
David come sai non capisco la battaglia di quella parte della curva nei confronti della società, dei daspo, della magistratura, del mondo intero.
Ma soprattutto contro la squadra nel momento in cui servirebbe tifo – e solo tifo – ma quello vero. Detto questo mi auguro anche io che si possa sopperire e magari dimostrare che ne possiamo fare a meno. Io dal mio posto di maratona farò quello che posso insieme ai vicini perché si torni ad essere bolgia cosa mai realmente avvenuta quest’anno.
Lo stadio è una mexda si sa e d’inverno è pure peggio ma la squadra è la squadra: chi ha gli euro per il biglietto si muova!
Febbraio 29th, 2016 alle 07:19
Sono più ottimista sul risultato che sul tifo.
Ormai la curva non canta più ed il resto dello stadio uguale.
Stadio svuotato dalla fine del periodo prandelli. Quando Diego disse che si sarebbe vivacchiato qualcuno nelle curve che nn volle esser da meno iniziò a tifucchiare…
Senza infine i tamburi e un microfono con piccoli ampli per aiutare chi prova a guidare i cori il gioco è fatto
Adios 12 hombre
Forza Viola
Febbraio 29th, 2016 alle 07:44
LA CURVA ENTRA DOPO? QUESTA È DISCRIMINAZIONE!
Febbraio 29th, 2016 alle 07:54
Stasera presente in Fiesole, con colleghi e colleghe.
Solo forza Viola
Febbraio 29th, 2016 alle 07:57
Io ho 46 anni, e devo dire che quando lottavano per non retrocedere lo stadio era sempre il 12mo uomo
La tifoseria si è assopita, concordo che stasera serve una bolgia per far capire a tutti che noi vogliamo andare in Champion
Il Napoli non vince da 4 partite, è il momento di dichiarare aperta la crisi del ciuccio
Serve grinta ed un po di sano culo per poi andare dal nostro amico mohamed.
A proposito, io spero vivamente di rivedere l Empoli in d come il siena
Sono venuti a Firenze a fare la partita della vita per poi perdere con tutte le ns dirette concorrenti
Febbraio 29th, 2016 alle 08:12
Lo dico prima e lo dico chiaro, come sempre. La vedo male per stasera. Anche peggio per venerdì, ma una pena alla volta.
La vedo male per i valori oggettivi, che possono essere ridimensionati da fattori quali la forma fisica e la tattica. Che però non mi sembra ci sorridono in questo momento.
Diciamo che dal punto di vista fisico stiamo meglio di qualche settimana fa, e che anche il Napoli non brilla. Ma sul piano tattico il Napoli ha mostrato di soffrire le squadre che gli impediscono di giocare, che bloccano le fonti di gioco e isolano Higuain? Juventus e Milan hanno fatto così. Noi questo calcio, per caratteristiche, non possiamo farlo. E temo che si offra il fianco alla qualità del Napoli. Come all’andata: alla pari per un’ora; poi uno dei soliti errori dei giocatori sotto livello medio e gol.
E poi storicamente queste gare della vita in cui ti giochi tutto, le perdiamo sempre. Il ricordo del mese in cui tra coppa Italia, Europa League e campionato, buttammo via tutto, è fresco e doloroso. La batosta di Londra non è un buon viatico.
Gioca a nostro favore la tensione. Napoli vede i gobbi a 4 punti e la paura di perderli può avere un peso. E poi spero nel cuxo riflesso dei gobbi. A loro serve che noi si vinca…
Febbraio 29th, 2016 alle 08:19
Appena tornato da white hart lane e adesso a fare il tifo per la mia fiorentina !!!! Fino all’ultima goccia di sudore aventi viola !!!! Battiamo il napulicchio e poi sotto con chi tocca per accarezzare un sogno!!!
Forza Violaaaaaaa
Febbraio 29th, 2016 alle 08:30
Il Napoli non mi sembra per niente morto e con noi ha sempre avuto fortuna.
Perciò poche illusioni, verrà abbastanza incarcerato e noi dovremo essere duri attenti e cattivi per portare a casa la vittoria. Se poi venisse in pareggio c’è lo faremo bastare.
Ma la vittoria obiettivo primario e per questo ci vuole l’aiuto del pubblico.tutto!
Un saluto
Lucky
Febbraio 29th, 2016 alle 08:33
Higuain ha il mal di pancia?
Ecco perché è ingrassato!!
Non caca più!!! 😀 😀 😀
Scherzo solo per stemperare la tensione….che è già tanta a 12 ore dalla partita.
Febbraio 29th, 2016 alle 08:42
bravo David, noi siamo veramente inguaribili. anche io ieri sera tifavo inter, alla fine poi per la corsa champion è meglio così…. anche per le prossime 2 forse sarebbero meglio 2 pareggi che vincere stasera e perdere con la roma….ma intanto preferisco vincere stasera poi vediamo. siamo tutti ebrei….
un abbraccio viola
Febbraio 29th, 2016 alle 09:00
Mi piacerebbe veder giocare bene la Viola e vederla anche vincere in maniera chiara.Il Napoli é battibilissimo.(Vedi Villareal ,modesta squadra di Liga anche se 4a).
Febbraio 29th, 2016 alle 09:05
Mha pensare di vincere stasera è da bischeri cmq sperare nn costa nulla…. Forza Fiorentina
Febbraio 29th, 2016 alle 09:07
La bolgia aiuta, ma fino ad un certo punto… Se in campo non hai delle persone forti di carattere non ci puoi fare niente. Purtroppo questo gruppo questo tipo di partite le ha sempre fallite. E specialmente con le squadre bisognose di riprendersi. Sono partite in cui serve cinismo, praticità, cose che non ci appartengono. Proviamoci, ma non m’illudo…
Febbraio 29th, 2016 alle 09:08
forza viola!
il 12° uomo è da anni che non c’è più…..prima a stento si sentiva il fischio dell’arbitro, adesso si sente quelli della ferrovia che starnutiscono….e non è questione di tamburi o amplificatori
Febbraio 29th, 2016 alle 09:11
Ho dovuto rileggere due volte il comunicato perché non credevo ai miei occhi …
La chiusura dello stesso con un bel “avanti curva fiesole” spiega tutto; la stucchevole autorefenzialità di questi soggetti è posta avanti a tutto il resto e mette in secondo piano protesta, Fiorentina e città.
Febbraio 29th, 2016 alle 09:15
Pronostico……FIORENTINA -NAPOLI 1-2 GOL DI CALLEION,ILICIC E MERTENS
Febbraio 29th, 2016 alle 09:24
Se ieri sera tifavi l’inter allora hai perso il senso della realtà….ti voglio sentire se all’ultima giornata poi siamo a rischio sorpasso per chissà quale posizione…ti dirò di più..l’Inter in questo stato in prospettiva è un vantaggio ..più è in crisi, meno solo le probabilità che spendano sul mercato…
Febbraio 29th, 2016 alle 09:26
Due partite difficilissime, questa e la prossima. Intanto iniziamo a pensare a stasera. Io il Napoli non lo vedo così morto come sento dire, servirà concentrazione e cattiveria (sportiva, ovviamente). E poi, una cosa: non sono uno di quelli che criticano i Della Valle a prescindere, anche se qualche loro decisione e qualche dichiarazione non mi hanno trovato d’accordo, però guardando come va questo campionato, credo che si potesse davvero fare uno sforzo durante il calciomercato. Vabbè, come diceva mio nonno, meglio così che peggio e dunque avanti e sempre Forza Viola, comunque vada.
Febbraio 29th, 2016 alle 09:27
PROVIAMOCI TUTTI ALMENO X STASERA ( E… POI ANCHE IN SEGUITO ) DEVE ESSERCI UN GRAN TIFO. FORZA VIOLA
Febbraio 29th, 2016 alle 09:32
stasera cartina di tornasole.. abbiamo l’opportunità di fare cose belle, vediamo se ci arriviamo
Febbraio 29th, 2016 alle 09:40
Una bolgia? Magari! Dai basta con le scuse dello stadio, dei DV etc. Anni fa con una squadra composta da Antognoni e gente modesta, si riempiva lo stadio in certe gare ed era veramente una bolgia: la scusa del Presidente freddino, braccino etc. non regge ragazzi. Quella dello stadio scomodo e scoperto ? Neanche ( ci vado sempre ed ho 63 anni!). Certo facciamo lo sciopera anche stasera…. ( sai quanto interessa a chi di dovere)…. MA ci siete stati per es. a Siviglia ( senza scomodare squadre di alto rango?) Ci hanno rincoglionito dall’inizio alla fine. Qui ci sono delle pause enormi e poi anche quando si alza la voce, siamo in 4 gatti! FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Febbraio 29th, 2016 alle 09:49
Io NO.
E’ stata durissima, veramente ma speravo vincesse la Juve.
Dobbiamo essere onesti, questi sono di un altro pianeta e poi un Inter relegato laggiù potrebbe fare il botto, cosa che mi farebbe godere non poco.
Comunque la juve ha asfaltato l’Inter, non vedo come possa perdere lo scudetto, mettiamoci il cuore in pace e speriamo di fare un’impresa.
@Ombanching
dove si trova il comunicato?
Vdz
Febbraio 29th, 2016 alle 09:51
Grana poca, lassù non si gioca
Febbraio 29th, 2016 alle 09:54
Sotto l’acqua forza viola alé!Chi può venga non ci sono scuse!Sosteniamola!
Febbraio 29th, 2016 alle 10:23
Oggi leggo ottimismo che gronda da tutti i post.
Sarà la pioggia, sarà che e’ lunedì, sarà il pensiero per lo stato di salute di Benalouane, ma per ora lo stato d’animo generale e’ pari a quello che sta per uscire per andare al funerale di un vicino di casa, vorrebbe fare tutt’altro e davanti alla macchina, sotto il diluvio e senza l’ombrello si accorge di aver lasciato le chiavi nello svuotatasche sul mobile d’ingresso.
E che sarà mai!
Si va a vedere giocare al calcio!
Capisco che per qualcuno questo imbarazzante intervallo tra un mercato e l’altro (lì si che per vivacità polemica e fine spirito toscano abbiamo dato il meglio) può distrarre dai veri obiettivi, però mancano soltanto dodici partite!
Per cui sforziamoci a tifare viola ancora per qualche giornata, anche controvoglia, anche facendo un dispetto alla nostra volontà, arriviamo a maggio e poi vediamo come fare a riprenderci il nostro tempo rubato al campo verde e finalmente ricominciare ad infamarci a vicenda per gli acquisti, comunque e a prescindere, sempre inferiori alla nostra storia calcistica.
Febbraio 29th, 2016 alle 10:25
C’è un trucco per guardare le partite della juve
senza rimanerci male:
scommetere su di lei.
se perde siamo sempre contenti
e se ci scommetti lo sei anche se vince.
Cosi ieri pur preferendo un pareggio,
ho assistito all’ennesima asfaltatura dell’ambrosiana,
E ho incassato qualche soldo.
L’ambrosiana è la dimostrazione vivente che
Il detto che per vincere bisogna spendere non sempre è vero.
Per stasera però non sono proprio super ottimista
io prenderei anche un pareggino,
perchè che in napoli sia morto ci credo poco
e poi a Firenze di riffa o di raffa portano sempre via qualcosa.
Speriamo che Higuain non si “sblocchi” in tutti i sensi,
e che continui a gonfiare nella pancia.
Tanto il napoli per il 50% è lui.
Forza ragazzi che stasera è fondamentale!
Febbraio 29th, 2016 alle 10:25
@Claudio52: anni fa, con una squadra composta da Antognoni e altri dieci raccattati, la gente andava allo stadio perchè era l’unico modo per vedere la Fiorentina. Oggi ci sono le televisioni e insieme alle televisioni sono arrivate le scuse dello stadio che fa cacare, del parcheggio che non si trova, dei braccini corti, delle proteste, degli scioperi ecc. ecc. ecc. Io stasera, come sempre se non devo lavorare, sarò lì, a prendere l’acqua e, probabilmente, un altro paio di schiaffi dal Napoli, ma m’importa una bella sega, io la Fiorentina me la vo a guardare. Sanno una sega quelli su i divano.
Febbraio 29th, 2016 alle 10:30
Sono scaramantico.Vince il Napoli sicuramente.
Febbraio 29th, 2016 alle 10:42
Io ieri sera era sicurissimo che vinceva laJuve.
Infatti sì è visto come è finita.
Forza Viola
Stefano (17): hai scritto alle 9:15 , torna a letto che è presto.
Febbraio 29th, 2016 alle 10:46
Solo una curiosità: i ragazzi dell’unonoveduesei impediscono agli altri di cantare durante il loro sciopero?
A me non pare.
E allora invece di criticare cantate voi e fatela finita di infamare gli altri.
Il problema sapete qual è?
Che su internet siete tutti leoni, poi allo stadio dopo il secondo coro vi siete già rotti i coglioni e vi mettete a farvi i cavoli vostri.
Salvo poi tornare qui sopra a sputare le vostre sentenze.
Febbraio 29th, 2016 alle 10:49
Siamo alla svolta della stagione. In sede di prepartita guardo i precedenti…il Napoli un incubo:
non si vince dal 2009 2-1 gol di Santana e Montolivo.
Nei tre anni di Montella a Firenze un pari e due sconfitte: pareggio nel 2013 1-1 Roncaglia e due sconfitte ottobre 2013 1-2 (con furto per fallo su Cuadrado in area espulso per simulazione)e novembre 2014 0-1 Higuain.
Quest’anno è il crocevia della stagione: se si vince si apre la strada per il terzo posto ma anche di più. Se si perde si apre la strada per il quarto ma anche per il sesto perché parliamoci chiaro, Roma e Milan in un modo o nell’altro risalgono. Il Milan poi sta avendo degli arbitraggi a favore che rasentano lo schifo ma nessuno dice nulla ci mancherebbe! Hanno in mano i media che trasmettono le partite.
L’andamento stagionale degli scontri diretti fa tremare i polsi e mi fermo qui. Speriamo nella buona sorte, speriamo nel culo, speriamo nella serata buona. A mente fredda firmerei per il pari ma il cuore del tifoso vuole sognare.
Febbraio 29th, 2016 alle 11:06
ANDIAMOOOOOOOOHHHH! !!!
Febbraio 29th, 2016 alle 11:26
Stasera serve un’impresa, son più forti di noi, inutile nasconderlo….
Proviamoci e osiamo, quelli che hanno qualcosa da perdere son loro!!!!
Febbraio 29th, 2016 alle 11:27
Fondamentale giocare bene, per dimostrare che la botta di Londra è assorbita, e soprattutto è d’obbligo non perdere. Non voglio nemmeno dire che si debba vincere, loro sono forti e da qualche anno dimostrano (come la Lazio) di sapere bene come farci male, ma perdio non devono uscire da qui con i 3 punti, costi quel che costi.
Febbraio 29th, 2016 alle 11:29
io invece ho tifato (per modo di dire) juve, perchè l’inter ha un allenatore insopportabile e una proprietà che non augurerei nemmeno al peggior nemico dei dellavalle. Inoltre non mi sono scordato delle manfrine ipocrite della scorsa estate. Spero che finiscano ancora fuori dall’europa, come meritano, che il loro allenatore emigri per sempre in turchia e che i loro libri contabili truccati prendano la strada per il tribunale.
Febbraio 29th, 2016 alle 11:36
Buongiorno, molto spesso sui blog e in giro nei pochi ambienti sportivi rimasti, (ormai neppure i campi da calcio profumano di sano sport) mi prendo con qualche pro|contro A|D DV, con il tifoso (presunto tale) che determina il suo decalogo per avere più o meno ragione dell’altro.
Non molto tempo fa, mi sono imbattuto mediatica-mente, con uno storico della curva, sessantenne, quindi un po’ più in la di me (non tanto) che diceva le sue ragioni dell’assenza dalla curva e del suo livore contro la famiglia DV, in mezzo a tante discussioni, ricordava il legame di fratellanza di stima e di rispetto con gli avventori della curva.
Io chiesi (perchè qualche notizia mi arriva) frequentando altri settori dello stadio come fosse la situazione della curva attuale, la risposta fu lapidaria “lasciamo stare”
Da quella riflessione mi è venuto un pensiero nostalgico.
In quella curva si andava per sorridere, scherzare, abbracciarsi, bere insieme, fumare una canna, urlare a squarciagola fino alla fine della partita, piangere, disperarsi, inveire e tutto quello che poteva passarci per la testa, e questo innestava un legame di amicizia indissolubile con tutti. Oggi quale è il motivo per cui un ragazzo di 20 anni va in curva? quale è il rapporto tra tifosi, la stima l’aggregazione?
Oggi si giudica tutto e tutti prima ancora di entrare in curva e allo stadio, abbiamo preconcetti virali, molto spesso guardiamo storto il tifoso che non condivide il nostro pensiero, ci lamentiamo delle scelte della società, dell’allenatore, cosa che prima non sfiorava neppure l’anticamera del cervello.
Abbiamo perso lo spirito del tifoso e abbiamo trovato lo spirito critico dei rompicoglioni contemporanei
Febbraio 29th, 2016 alle 11:45
… non ti preoccupare David al solito saremo sempre gli stessi come con la Lazio che lottavamo per il primato e c’era 2500 paganti oltre ai soliti. Gli altri i più critici e attenti spazieranno da un blog a l’altro con le loro solite caxxate. C’è il partito degli anti DV quello dello stadio caro quelli della sera dopocena, quelli del giorno lavorativo, quelli del c’è troppo casino, quelli del caro stadio… Le scuse saranno sempre le stesse… poi ci sono quelli che se non si fa la squadra forte per la CL io non vengo !!! per cui noi siamo circa 1.200.000 persone che si dicono tifosi a giro per il mondo (che spendono per abbonamento o TV), i soliti 20000 ca vanno allo stadio poi gli altri sono tifosi perché fanno i “giornalisti” opinionisti sui vari blog… e ci meravigliamo perché non si lotta per lo scudetto con la Juve che ha a giro 14 milioni di tifosi, oppure ci incaxxiamo perché la Juve prende il doppio di noi per i diritti TV. Le cose sono 2 o aumentiamo come fruitori di Fiorentina o accontentiamoci di quello che stiamo facendo !!!!
Febbraio 29th, 2016 alle 11:52
Che sia una bolgia vera, evitando pero’ i cori
sul Vesuvio e altre scemenze simili! Si puo’ e
si deve vincere anche in civiltà, nonostante
quello che accadde a Roma in finale di Coppa
Italia: una giornata di calcio trasformata in
un’esperienza allucinante.
Stasera chi scende in campo dovra’ giocare una
partita con il coltello tra i denti, come suol dirsi,
per portare a casa il risultato: vediamo se Sousa
sara’ in grado di prepararla nel modo giusto,
soprattutto scegliendo con cura gli interpreti.
Febbraio 29th, 2016 alle 11:55
Condivido il post n. 7 di Shimon. Di solito noi queste partite le toppiamo!
Non credo che nelle prossime due partite riusciremo a fare più di un punto. Ciò non toglie nulla alla fantastica stagione e ai nostri soliti obiettivi, ma sicuramente l’ambiente inizierà a bubare pesantemente e, non vorrei, che avesse conseguenze nefaste sulla squadra.
Speriamo bene…
Febbraio 29th, 2016 alle 12:03
O un bel pareggino, no?
Tanto, terzi non arriviamo nemmeno a piangere in cinese.
Troppi interessi ci giocano contro… e la Roma è oggettivamente più forte di noi.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:12
IO come sempre in questi casi tifavo per il pareggio, che significa doppia sconfitta per le contendenti. Ma se una squadra doveva vincere, beh (che Mario Ciuffi mi perdoni), questa era la gobbentus.
Se stasera vinciamo creiamo un solco fra le prime 4 e le altre, ed in più torniamo a lottare per il secondo posto. Se pareggiamo, comunque non è compromesso niente, però dovremmo fare risultato a Roma, che non puùò vincere sempre.
PER cui stasera bolgia, spettacolo e 3 punti in saccoccia. I tifosi veri vedono questo, nient’altro.
CIRANO
Febbraio 29th, 2016 alle 12:14
Un punto e’ grasso che cola. La Fiorentina e’ una squadra ben assemblata e competitiva ma di campioni non ce ne sono. Spero di essere smentito ovviamente. Forza Viola.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:16
SHIMON
Se stasera la vedi male hai 3 alternative:
Comprare/cambiare gli occhiali
Cambiare TV/decoder
Guardare Montalbano
Questi pensieri sono per me lo spartiacque fra il tifoso, il simpatizzante, il curioso.
Tu a quale categoria appartieni? La seconda o la terza?
CIRANO
Febbraio 29th, 2016 alle 12:17
Grande ALEB
Quanto mi piace sdrammatizzare. Questo è un gioco, niente di più. speriamo sia veramente così, perché se si ferma lui, il Napoli è una squadra normale.
CIRANO
Febbraio 29th, 2016 alle 12:23
Per una volta non sono d’accordo, caro Guetta. In primis ieri sera speravo nella vittoria della Juventus (a pari merito nelle mie antipatie calcistiche con l’Inter, precedute da Milan e Roma) perché la squadra di Mancini è nostra concorrente per il terzo posto, ed ha maggiore “dimensione” e soprattutto maggiore sostegno mediatico. In secondo luogo, alla pari di altri, ritengo che Sarri non aspetti altro che la Fiorentina giochi all’assalto per poterci colpire in contropiede, dove i suoi attaccanti eccellono, anche se…sovrappeso.
Avendo ritenuto dall’inizio del campionato il quarto posto come il nostro “scudetto”, ora, dopo le brutte uscite dall’Europa League e dalla coppa Italia,sono del parere che il terzo posto sia un traguardo imprescindibile, se Sousa vuole salvare la stagione.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:27
Stasera Montalbano…(ma per scaramanzia!)
Febbraio 29th, 2016 alle 12:28
CIRANO, io ho espresso e argomentato una sensazione tendenzialmente negativa.
Ma è ovvio che la partita la guarderò e sosterrò la mia squadra. Che spero smentisca i miei timori.
Scusa se te lo dico, ma il tuo commento sa di chicco.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:30
It’s only rock’n’roll……….
(But I like it)
Febbraio 29th, 2016 alle 12:35
Sergente Garzia @ … d’accordo con te manca il grande cuore di tutti che batte all’unisono… oggi tutti vorrebbero mettere bocca su tutto, non tenendo presente che siamo tanti cervelli difficile da accordare !!! E internet, che pure anche io sfrutto è diventata la cassa di risonanza di tanti pensieri, più o meno legittimi. Io comunque come ho sempre ribadito ripongo tutta la mia ammirazione e stima per quelli che per qualsiasi motivo mettono i soldi in questa società e ne ho molto meno per chi a qualunque titolo lo facciano, sfruttano questa società per scopi personali.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:43
giochiamocela! spero Sousa abbia portato il calendario nello spogliatoi o..giochiamoci bene queste due partite.. che poi la stagione potrebbe virare!
stasera campo bello pesante, da battaglia vera..un po più difficile per insigne e martens scappare… il mi giocherei kone..
Febbraio 29th, 2016 alle 12:49
Ad affidarsi al mal di pancia di Higuain stasera se ne prende 3, di cui 2 da lui. Concentrazione al massimo e affidarsi solo ai propri mezzi, che quando vogliamo sappiamo far valere. FORZA VIOLA!
Febbraio 29th, 2016 alle 12:50
Per stasera dobbiamo provare a variare il nostro gioco.
Se facciamo possesso palla come sempre , come sempre contro il Napoli perdiamo. Hanno giocatori precisi per la ripartenza veloce dai tempi di Cavani.
Se riusciamo a soffrire aspettandoli nella nostra metà campo , prender palla e verticalizzare subito , anche sbagliando qualcosa , secondo me ce la giochiamo.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:50
In tutta schiettezza , non mi trovo nello stato d’animo per pronunciarmi
sulla cruciale sfida di stasera.
La sconfitta di Londra -immeritata nelle sue rotonde dimensioni- non è
stata una sorpresa e accettare la superiorità dell’avversario è segno di
onestà intellettuale da parte di chi,pur amareggiato come tifoso,si deve
mostrare ligio ai valori imprescindibili di ogni sport.
Ciò premesso, più della stessa eliminazione, mi hanno deluso le presta-
zioni di Vecino e Bernardeschi.
A questo punto, dobbiamo prendere atto che questi due sono stati
sopravvalutati, dagli addetti ai lavori, molto aldilà del loro oggettivo valore.
Non vorrei che questo ridimensionamento si dovesse estendere anche a
chi ha in mano le sorti della squadra e ci aveva dato l’illusione di essere
un provvidenziale Fenomeno ed invece, cammin facendo,da’ la sensa-
zione di essere uno dei tanti mestieranti che si sanno vendere abilmente,
al contrario di chi non sa nemmeno proporsi evitando atteggiamenti
spocchiosi e provocatori.
Alla fine della fiera quindi, anche Sousa non luccica più come agli inizi.
Oggettivamente, incertezze ed errori tecnici e tattici hanno segnato il suo
cammino e fatto vacillare le luminose aspettative che aveva saputo
suscitare nei primi esaltanti mesi.
Mi preme puntualizzare che, nonostante tutto, la mia posizione non è una
bocciatura all’operato di un Signore di buone maniere ,quale si è mostrato
Paulo Sousa.Del resto, sulla piazza, dopo l’ingloriosa uscita di scena di
chi aspirava a maggiori dimensioni della nostre che gli andavano strette,
non c’era granché alla nostra portata.
Con il senno di poi, si poteva puntare su Donadoni, a cui va riconosciuto
il merito di aver resuscitato un Bologna, parecchio male in arnese, e di
aver saputo, a dispetto della mediocrità dell’organico, portarlo lontano
dai bassifondi della zona retrocessione.
Tutto sommato, non possiamo negare di presentarci alquanto depressi
e sfiduciati.Non possediamo carte vincenti in mano e pertanto ci
aggrappiamo a fattori esterni che possano giocare a nostro favore.
Come acutamente osserva il buon Shimon al post @7, lo stato di tensione
in cui si trova ‘o Ciuccio, immeritatamente sconfitto dalla Gobba ed uscito
Inaspettatamente dalla Coppa ad opera di un mediocre Villareal, gioca a
nostro favore.
E poi , una vera genialata nel suo genere di sarcasmo “gobbaiolo”-sempre
di Shimon-, non trascuriamo il deretano di riflesso, anch’esso arma
micidiale storica dei gobbi.
Ciò che serve ai gobbi, quasi sempre succede.
Ecco cosa mi dà speranza di poter vincere e di alimentare la nostra
fiammella di residua fiducia passo dopo passo.
Febbraio 29th, 2016 alle 12:56
Sarebbe opportuno non concedere alcun contropiede, invero.
Febbraio 29th, 2016 alle 13:08
Qui siamo all’assurdo….
Se uno pensa che stasera sia una partita dura ed ha paura che la viola perda, motivando anche il tutto, arriva l’eroe di turno che si permette di togliergli il “patentino” di tifoso….
Quanta presunzione ha certa gente, brava solamente a giudicare il prossimo….
SHIMON, stasera la vedo dura anch’io, poi ovvio che spero di vincere sia stasera che a Roma, ma due punti in queste due partite li firmerei!!!!
Febbraio 29th, 2016 alle 13:16
Fiorentina-Napoli e Roma-Fiorentina.
Da tifoso e sognatore le vorrei vincere entrambe; se ne vincessi almeno una forse sarebbe meglio perdere stasera e battere la Roma (anche perché si gioca con squadre in crisi sistematicamente le riabilitiamo…).
Ma siccome quando c’è la Fiorentina di mezzo c’è sempre da soffrire, ho paura che come spesso accade si perdano entrambe.
Con grandissima speranza di sbagliarmi…
Febbraio 29th, 2016 alle 14:15
Per una volta sono d’accordo con SHIMON@
Temo questa partita, come ho temuto tutte le partite che per noi sarebbero state fondamentali e ne siamo usciti con amaro in bocca e ossa rotte.
All’andata abbiamo giocato una grande gara, ma proprio in quella gara ha iniziato a pesare la poca qualità di alcuni nostri titolari ( Tomovic).
Ultime 6 gare in casa, contro il Napoli, 2 pareggi e 4 sconfitte.
Se devo scegliere i 3 punti, scelgo quelli di venerdì.
Febbraio 29th, 2016 alle 17:04
Ho brutti pensieri.
Con le grandi non vinciamo mai, con il Napoli ancora meno; venerdì ci attende anche la Roma ed il rischio è di fare zero punti in due partite.
Stasera i nodi vengono al pettine: fino a dicembre la squadra ha fatto più di quanto potesse fare.
Qualcuno ha ritenuto che, invece, la squadra stesse facendo il suo e non avesse bisogno di rinforzi.
Morale della favola: in coppa Uefa, siamo usciti appena incontrata la prima squadra a garbo, dopo aver passato il girone a forza di pareggini e di sconfitte.
In campionato siamo arrivati quasi primi perché siamo uno buona squadra che girava al 150%, la Juve era partita indietro, l’Inter faceva e fa schifo, il Milan peggio, la Rometta e la Lazio si stavano suicidando.
La differenza è che ora l’Inter continua a fare schifo ma la Juve è balzata in testa, il Milan sta risalendo e la Roma ha preso un allenatore italiano.
Stasera i nodi verranno al pettine.
Io sono uno sporco ebreo.
Febbraio 29th, 2016 alle 17:07
Io vo e canto novanta più recupero come sempre.
Il resto è fuffa da tastiera.
Febbraio 29th, 2016 alle 17:50
E’ dura, molto dura. Perchè giocano bene e subiscono pochissimo. E i tre davanti fanno paura. Ma io li ho visti con il Milan, e non sono più brillanti come qualche settimana fa: ci vorrà comunque tanta grinta e una buona dose di fortuna per batterli.
Secondo me però è molto più pericolosa, in termini di classifica, la partita con Roma; riuscire a portare a casa tre punti da queste due sfide per come la vedo io sarebbe un ottimo risultato.
Forza viola!
Filippo da Prao
Febbraio 29th, 2016 alle 17:58
pochi discorsi, le quote per stasera di SNAI sono:
vittoria Fiorentina 3,10
pareggio 3,30
vittoria Napoli 2,35
quote oggettivamente alte a testimonianza che non c’è un pronostico netto per l’una o l’altra squadra stante i valori in campo
PERO’
la favorita è il Napoli, pochi discorsi, speriamo bene…..
Febbraio 29th, 2016 alle 18:24
C.A.H.!
CACARELLA AD HIGUAIN!
Febbraio 29th, 2016 alle 19:16
Io no David ieri sera tifavo Juve xke piu punti ci sono fra noi e le inseguitrici e meglio e’ xke noi nn si deve mica fare la corsa su la Juve ma cercare in ogni modo di arrivare terzi o meglio ancora secondi SI. Stasera nn la vedo bene speriamo che Sousa indovini la formazione magari con due punte e di avere magari un po’ di fortuna…Forza Viola.
Febbraio 29th, 2016 alle 19:21
ohhhh bel post io l’avrei scritto uguale!!!anch’io non smetto di sognare e ieri tifavo inter..pazienza.oggi mettiamo nel mirino il napoli con tutto lo stadio che trascina la squadra si vince!!ho buone sensazioni. poi per la tabella scudetto,ho messo in conto un pareggio a roma e dopo vincerle tutte..si puo’fare.il napoli sara’certamente dietro,deve andare a inter e roma fara’ un punto e ne lascera’ qualcun altro per strada..la Juventus non vincera’a milano col milan,ne’il derby col toro,poi dato per scontato la sconfitta a firenze,dovrebbe perdere altri due punti domenica a bergamo o in casa col sassuolo o con un altra..coltivo questo sogno che puo’essere spazzato via a ogni partita..ma in fondo c’e’ qualche possibilita’ in piu’ che vincere alla lotteria ahhhhhh ale’viola
Febbraio 29th, 2016 alle 20:26
RAGAZZI MI DISPIACE SMORZARE L’ENTUSIASMO, SIAMO PER UNAS VOLTA REALISTI, DOVE ANDIAMO CON QUESTA SQUADRA? LO SOSTENEVO ALL’INIZIO DEL CAMPIONATO, LO CONFERMATO A META’, QUANDO ERAVAMO ANCHE PRIMI, E SONO STATO DERISO, NOI SIAMO DA 6° – 8° POSTO. POI METTIAMOCI ANCHE IL MISTER CHE SI OSTENATA ANCORA SU MATI E LA FRITTATA E’ PRONTA. QUESTA SERA IL NAPOLI CI ASFALTA, PURTROPPO.
MAURO
Febbraio 29th, 2016 alle 23:01
Ma quanto giochiamo bene!!! Meravigliosi… Per me migliore in campo Facundo Roncaglia!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 29th, 2016 alle 23:07
Grazie Tata !!
Febbraio 29th, 2016 alle 23:20
Grazie per i saluti in diretta ma Brova non ha abboccato alla tua provocazione contro di me.
Perché non hai abboccato te alla sua raccontando cosa vi siete detti con ADV ?
RISPOSTA
Guarda che non era contro nessuno, non nomino qualcuno con cui mi sento contro
Le cose con ADV sono private, altrimenti avrei messo un microfono o le avrei già scritte sul mio giornale, ciao
David
Febbraio 29th, 2016 alle 23:21
P.s: Io sono uno sporco ebreo.
Febbraio 29th, 2016 alle 23:43
Che dire…… Bravi ragazzi, grazie di dare tutto per questa maglia!!!!
Peccato la coperta sia corta e la colpa non è certo nostra!!!
Ora testa a Roma!!!!!
Febbraio 29th, 2016 alle 23:48
grandissima partita,Napoli dominato , due traverse.. dobbiamo essere ottimisti adesso, siamo in corsa..
e tanti complimenti anche Bera,stasera sereno, interessante nel duetto con un Guetta..davvero una bellq coppia..da cui ricostruire un identità viola che ridia al calcio quella leggerezza di cui ha ed abbiamo bisogno..
Febbraio 29th, 2016 alle 23:55
totalmente d’accordo con alessandro b. post 31…..tutti leoni dietro la tastiera e pronti a infamare coperti dall’anonimato,al contrario di voi questi ragazzi ci mettono sempre la faccia,quando fanno uno striscione lo firmano come hanno fatto quelli del marasma la scorsa estate a proposito del famoso striscione sul mercato da pezzenti,tutti sanno dove è posizionato il marasma in fiesole,la digos conosce nomi cognomi e soprannomi dei ragazzi dei gruppi ultras.fate ridere!!!volete che lo stadio diventi una bolgia ma in realtà nessuno segue i cori che vengono lanciati dal centro della curva,c’è gente in curva che per cantare un coro ha bisogno di un goal e dopo 2 minuti torna a essere muta come un pesce,c’è gente che si lamenta dello sventolio delle bandiere però questa gente vuole che lo stadio torni a essere una bolgia e torni a essere colorato….anni fa se in curva qualcuno non cantava o qualcuno si lamentava di bandiere stendardi o fumogeni prendeva due lattoni in faccia e tornava a cuccia con la coda tra le gambe!!!ti danno noia le bandiere???vai in ferrovia così stai anche seduto!!!quando i ragazzi della curva fanno partire ilcoro “tutti in piedi”lo spettacolo che si presenta è vergognoso,si alza qualche centinaio di persone in maratona e un po più di gente in ferrovia,ammesso che non si stia perdendo,sennò non si alza quasi nessuno….poverini!!!sai che fatica doversi alzare dal seggiolino e addirittura mettersi a fare il tifo!!!!però vogliono la bolgia!infine voglio fare una domanda a ombanching,ma i ragazzi del 1926 ti hanno fatto qualcosa???ti hanno derubato???ti hanno scopato la moglie??ti hanno fatto quache truffa???onestamente non riesco a capire il tuo odio nei loro confronti,ti da noia che scrivano avanti curva fiesole?e cosa dovrebbero scrivere visto che si trovano in fiesole??avanti maratona???avanti curva sud???
Marzo 1st, 2016 alle 01:46
Regalare al Napoli due traverse e un assist perfetto a porta vuota per Higuain è un po’ troppo…
Anche per una Fiorentina forte e bella
Che ha assorbito la botta di coppa
Miracolo doppio di Tata
Potevamo vincere… Peccato
Però ci siamo, eccome
Sento profumo di impresa, per venerdì
Marzo 1st, 2016 alle 07:18
Mauro, rinnoverei l’invito ad andare a pigliartelo in tasca, ma il risultato e la prestazione già ti sbugiarda da solo (come al solito).
Marzo 1st, 2016 alle 07:44
Potevamo vincere ma anche perdere, Kakinic ha fatto traversa ma Tata ha fatto un miracolo alla Buffon.
Pareggio giusto, li abbiamo sovrastati a centrocampo ma anche loro hanno avuto le loro occasioni.
Tata migliore in campo.
Marzo 1st, 2016 alle 08:58
caro72, di vecchio c’è solamente la mentalità.
A me nessuno ha scopato la moglie, forse a te si, dai un’occhiata.
Nessun odio, mi da fastidio l’autorefenzialità (se non capisci vai su wiki), mi disturba il loro seguire come pecore quella parte di città che tende a dividere invece che unire, mi fa incazzare il fatto che a luglio, a proposito di striscioni, accolgono l’allenatore con un bel “gobbo di merda” e che danno di pezzenti a chi ci fa lottare tutti gli anni con società che fatturano il doppio o il triplo; se faranno una battaglia PRIMA contro le ingiustizie e DOPO contro la nostra società sarò al loro fianco, altrimenti farò come adess, ovvero scrivere quello che penso e che razzo mi pare, alla faccia tua.
Marzo 1st, 2016 alle 09:01
Lascia perdere vecchio ultras, qui dentro c’è gente senza palle con uno zaino pieno di sassi.
Ogni tanto ne lancia uno e poi nasconde la manina moscia dietro la tastiera.
Che ci vuoi fare? Ricordi la classificazione degli uomini secondo Sciascia? Scegli te come qualificare questa gente…..
Marzo 1st, 2016 alle 12:21
Ormai è a livello di stalking, tanto non ti caco nemmeno di striscio, livello intellettuale troppo basso
Marzo 1st, 2016 alle 16:05
ombanching ti stai arrampicando sugli specchi…dai smetti…
Marzo 1st, 2016 alle 18:57
PARANOIA
(su, Mauro)
Mauro #75
Mauro che scrivi TUTTO MAIUSCOLO COME UNO CHE URLA URLA URLA
Su, respira.
Va bene, siamo da 6°-8° posto. È una verità assoluta di cui tu sei l’apostolo. E noi i poveri mentecatti illusi.
Ieri sera è stata l’ennesima situazione culosa e il Napoli, nonostante le tue certezze e le fittonate di Sousa, ha solo pareggiato.
Ma presto tutto prenderà la piega che predici.
Intanto, però, ti chiedo due cose; lasciaci illudere (siam ragazzi) e informati sul concetto di PARANOIA.
Saluti.
Marzo 2nd, 2016 alle 08:20
Meno male che ammetti il tuo livello di QI.
Ciao leone, continua con le pippe internettiane e a sentirti perseguitato.