Una cifra mostruosa
Ma avete idea di cosa siano 270 milioni di euro?
Davvero pensate che sia una cifra congrua per avere la famosa immagine nazionale o per avere accesso nei salotti televisivi, sempre partendo dal presupposto provinciale e molto autoreferenziale che essere proprietari della Fiorentina sia più importante a livello nazionale ed internazionale che possedere quote rilevanti di RCS o della Poligrafici Editoriale, oppure rimettere a posto il Colosseo?
A me sinceramente è sempre sfuggito il perché i Della Valle abbiano preso la Fiorentina e ho escluso a priori e cinicamente la componente romantica, forse perché nasco tifoso e se avessi le loro possibilità mai e poi mai sarei andato a comprare l’Inter, però resta il fatto che quei soldi li hanno messi davvero e che se oggi la Fiorentina fosse in vendita non ne ricaverebbero (se va bene) che la metà, ammesso che si trovi qualcuno che la compri.
Senza i Della Valle ci ridimensioniamo, questo è sicuro, e magari ci può anche andar bene perché noi siamo quelli delle campane contro i cannoni.
Siamo fiorentini, orgogliosi fino a morire e ci facciamo spellare vivi per il gusto di una battuta, però basta saperlo che si scende, e parecchio, di categoria e ci adeguiamo.
E se fossi il giudice unico e ultimo di questa assurda battaglia tra noi e loro, imporrei ad entrambi i contendenti uno stop di due settimane, quindici giorni di assoluto silenzio su cui riflettere.
Noi su quanto ho appena scritto e loro sul perché pur avendo speso questa cifra per me mostruosa, pur avendo dimestichezza ed altro nel circo mediatico, si trovino nella condizione di rispondere con stizza alle critiche addirittura non venendo nel proprio stadio per vedere la propria squadra.
Febbraio 20th, 2016 alle 07:26
È una follia senza precedenti questo stillicidio nei confronti dei DV… se prendono un giocatore spendendo poco li chiaman ‘braccini’… se spendon di più sono incompetenti perché han speso troppo… Tra l’altro.. vedere lo stadio mezzo vuoto giovedì contro una squadra che si gioca il campionato è stato imbarazzante.
Febbraio 20th, 2016 alle 07:27
Loro zitti stanno non mi pare un problema fanno parlare i loro addetti stampa…
Febbraio 20th, 2016 alle 07:37
ciao David,
a mio modesto avviso, è proprio questo il punto…..hanno investito una cifra mostruosa, senza vincere una cippa lippa di nulla…nulla…..quindi hanno investito male…tutto qui
Febbraio 20th, 2016 alle 07:52
Ma stai scherzando vero?
Prima di acquistare la Fiorentina avevi mai sentito o visto DDV in tv?
Credi che i soldi che hanno investito nella Fiorentina, presa per due spiccioi, non sapesero dove prenderli e li abbiano tolti dai loro conto correnti personali?
E poi sono loro che arrivando a Firenze hanno parlato di vincere ed invece sono stati solo capaci di comprare due promozioni (dalla C alla B senza giocarci nemmeno e dalla B alla A) e una salvezza.
Negli ultimi tre anni invece hanno dimostrato chiaramente di non avere intenzione di provarci e mi sembra allucinante che da due anni la squadra non abbia un difensore a destra decoroso!
Pensi che avremo altre opportunità come quelle di questi anni per provare a stare in cima al campionato?
Forza viola, ma senza i Della Valle!
Un saluto Jacopo
RISPOSTA
Secondo te i Della Valle dal 2002 sono rimasti fermi?
Cioè, comprare la Fiorentina ti consente il salto di qualità: rileggiti la storia del gruppo, certo la Fiorentina ha aiutato, ma non è tutto.
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2016 alle 07:54
Pienamente d’accordo . Ho letto sui profili facebook di qualche giornalista fiorentino dei commenti alla conferenza stampa di Rogg che praticamente ipotizzano il falso in bilancio da parte dei Della Valle.
E’ davvero ora di finirla.
Non è vero che i soldi sono spesi male perché stiamo stabilmente come risultati sportivi sopra società molto più ricche di noi.
Infine non vedo come si possa prendersela con la proprietà se si perde una finale di Coppa o una semifinale, a meno di non essere convinti che è colpa loro anche se un pallone prende un palo invece di entrare.
Febbraio 20th, 2016 alle 07:59
Sono incazzati ed hanno ragione, una cosa sono le critiche sul mercato, altra è quel RIDICOLO STRISCIONE.
Potevano essere scritte molte altre cose, ma invece si è scelto la DIVISIONE, il separare squadra/tifosi dalla proprietà.
Questo, anche per chi ha un cervellino piccino picciò, è chiaramente autolesionistico, sempre che si voglia davvero bene alla Fiorentina.
Comunque mi fa piacere questa tua linea David, magari “falla girare” anche in redazione; ieri è andata in scena l’ennesima presa per le mele del sotto/sotto-procuratore.
Prima si lancia contro la Fiorentina perché stava zitta su Sepe, poi in diretta arriva la sacrosanta dichiarazione di Pradè, dallo studio dicono “bene la Fiorentina s’è fatta sentire ed è intervenuta prontamente” (il delirio del sopracciglio rasato era della tarda notte), a quel punto l’immancabile intervento “spacca Fiorentina” del citato S.S.P.: “non è intervenuta la Fiorentina, è intervenuto Pradè !”
Come se Pradè fosse stato assunto e pagato dalla mi’ nonna …
Se vi piace continuare a bere a boccia da ‘sta gente accomodatevi pure, basta sapere che state facendo il male della Fiorentina
Febbraio 20th, 2016 alle 08:00
Il problema è solo mediatico, fanno più rumore 3.000 “ultras” integerrimi che la maggioranza silenziosa
Proviamo una volta noi popolo silenzioso a fare sciopero contro gli “ultras”
Vediamo che succede
Vediamo quanta gente entra allo stadio
Febbraio 20th, 2016 alle 08:11
Vincere qualcosa per una squadra come la Viola non è facile ma come possiamo affermare che hanno investito male constatando che laViola naviga da anni ai vertici del calcio nazionale e salendo nel ranking europeo?Squadre del livello nostro navigano in ben altre acque. La Viola gode di un prestigio qualificato del tutto soddisfacente. Il “male”,dal mio punto di vista, si puo riferire alla solidità del loro gruppo, un investimento in altre attività avrebbe potuto avere un ritorno maggiore.
Febbraio 20th, 2016 alle 08:19
Era ora…
Finalmente un po’ di numeri certificati, cosi evitiamo che il primo genio di turno inizi a dire dove sono i soldi di Cuadrado…
Qui c’è gente che non sa gestire le uscite di cassa del proprio portafoglio e si permette di dare giudizi sui conti economici, poi ci sono quelli che hanno studiato ragioneria ma era meglio se andavano a zappare i campi per quello che hanno imparato.
Tanta ignoranza e tanta supponenza, tipica fiorentina.
Poi ci sono i geni tipo Andrea del 3 che dicono che hanno investito male…ma siccome abbiamo il settimo fatturato italiano o Andrea non sa contare fino a 7 e ci potrebbe stare…oppure sono in malafede.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon Prizio…magari ce ne vuole mettere lui un pochini di vaini…?
Bottegai arroganti e irriconoscenti, questo siamo, lo siamo sempre stati e mi sa che purtroppo lo saremo sempre, arriva qualcuno che ci fa entrare al gran gala e noi regolarmente ci presentiamo con le scarpe marroni e la cintura nera…
C’era bisogno delle dichiarazioni di Rogg? Non c’era un giornalista libero da impegni…che poteva dedicare un po del suo prezioso tempo a informarsi sui bilanci? Magari fare un bel servizio sulla siguazione italiana? Oppure son tutti troppo impegnati a cercare Mammana su google immagini per sapere almeno come sia fatto…
Complimenti per la prima parte del Penta di ieri, pare tu abbia preso alla lettera molti suggerimenti. Purtroppo questo è il calcio, ma molti non ci arrivano e per restare a galla in queste posizioni non bastano le iniezioni di contanti dei DDV, ma ogni anno dobbiamo anche fare plusvalenze su qualche giocatore e queste le riesci a fare se hai una buona gestione.
Bubiamo e poi per la partita del campione d’inverno c’è lo stadio mezzo vuoto, per il Tottenham pure…
SIAMO RIDICOLI
Vdz
Febbraio 20th, 2016 alle 08:20
Lei:”ma tu mi ami”?
Lui:”ma stiamo scherzando? Per la cena fuori ho speso 270 euri, cosa credi”?!?
…come finirà?
Febbraio 20th, 2016 alle 08:22
Fatturato gruppo Tod’s 2002: 318,5 milioni di euro. Fatturato 2014: 1.037 milioni. Senza contare treni, movimenti pseudopolitici, intemerate contro ministri e capi di governo e ospitate televisive. In fondo anche colui che oggi pende dalle loro labbra, infama i fiorentini ed ha più poltrone che natiche 14 anni fa credeva fossero i Della Valleverde…..poi una domanda David: ma se in radio tu vedessi avere i soliti ascolti, aumentare vertiginosamente i costi e doverci mettere dentro soldi in una percentuale fluttuante tra il 10 e il 30% del fatturato globale, non cambieresti qualcosa? Per me non sono credibili
RISPOSTA
Mi spieghi qual è il nesso tra l’acquisto della Fiorentina e il fatturato quadruplo?
Perché se davvero pensi che acquistare una squadra di calcio porti a questo sei davvero su una strada che non capisco, ciao
David
Febbraio 20th, 2016 alle 08:23
270 mln hanno prodotto 2 promozioni (c2 e b) una finale di coppa italia, 2 partecipazioni alla CL (un anno fino ai 16esimi) e se nn sbaglio 3 partecipazioni a EL cn 2 semifinali (1 persa ai rigori). Quello che nn capisco è il mancato investimento nell ultimo mercato; se guardiamo i punti persi x l assenza di un terzino destro (Napoli, Roma, Milan, Lazio e ora Totthenam) il rimpianto è immane!
Febbraio 20th, 2016 alle 08:30
Davide la gente non critica i DV sulla spesa, ma su come fanno quella spesa!!! Mercato sempre fatto coi rattoppi e alla fine dei salmi differenza tra spesa complessiva e monte ingaggi incomprensibile.
Non tutto è oro ciò che luccica
Febbraio 20th, 2016 alle 08:38
Non sanno comunicare
Chi ha detto che avrebbero comprato??
Chi ha detto ecco 28 milioni per salha
Ti riporto l articolo di beha la gente è incazzata per questo
Serve chiarezza poi c’è lo vogliamo dire o no che sono antipatici da paura
Ieri sera la Fiorentina, ha pubblicato un comunicato relativo all’esito del CdA e all’approvazione del bilancio 2015 con tutti i dati annessi (perdita di 16 milioni di euro della SpA). Da questo punto riparte il giornalista e tifoso viola Oliviero Beha e scrive sul proprio sito personale Olivierobeha.it: “Carissimi, giusto per non lasciare aperti equivoci e scongiurare l’eventuale cattiva fede… 1) Non ho mai detto né scritto che vorrei qualcun altro al posto di questa proprietà, ma solo che le chiedo chiarezza e assunzione di responsabilità nelle scelte. 2) Certamente i soldi li mettono loro,e rispetto sia il come che il quando li mettono, e quanti, ma non glielo ha ordinato il dottore di comprare la Fiorentina (a gratis…), quindi parlare di “sacrifici” è fuori luogo e confonde i tifosi. 3) Anche ieri, dopo la bella, faticosa e onorevole prova contro il Tottenham, immagino avrete pensato: forse con un difensore del livello di Gonzalo e Astori (ottima scelta) al posto dei Roncaglia e dei Tomovic saremmo stati più tranquilli e più avanti, forse con un mediano del livello di Badelj (ottima scelta, mi sono ricreduto) e Vecino, un turn over azzeccato nella zona più delicata per il gioco di Sousa (e non solo) con Borja davanti sarebbe stato possibile e oggi godremmo di più a partire dalla proprietà.
Non sono stati acquistati né in estate né in gennaio, eppure erano stati promessi all’allenatore. Dunque i tifosi di che devono parlare con la proprietà se non degli impegni non mantenuti? Non è una tragedia, basterebbe dire che non si avevano i denari o non li si volevano spendere per motivi espliciti o impliciti. Questo era un modo per rinsaldare tutto l’ambiente. Cordialmente anche se immagino non ricambiato e sempre pronto a discuterne”.
Febbraio 20th, 2016 alle 08:43
Appecoronatevi e partite, io sono uno sciocco!
Febbraio 20th, 2016 alle 08:57
… Parole sante … Condivido tutto …
Febbraio 20th, 2016 alle 09:02
PARLIAMO D’ALTRO
(disintegrati i marroni)
Basta, David.
Basta tutti.
O meglio, scusate, basta per me.
Non leggo i dieci commenti che mi precedono e spero di resistere alla tentazione di considerare quelli che verranno.
Io non ne posso più di parlare dei Della Valle.
Il 97% delle cose che vengono dette/scritte su di loro, sui conti della Società e soprattutto sulle loro motivazioni passate presenti e future sono supposizioni. Aria.
Sono persone schive, riservate.
A me non interessa più discutere su di loro perché ritengo che la stragrande maggioranza di chi lo fa, me compreso, non abbia nulla di certo da dire e che sia prevenuto in bene o in male verso questa famiglia.
Basta.
Io tifo Fiorentina e tutte le sue componenti. E come ho sempre scritto, vedo semplicemente che con loro alla guida la squadra è sempre in alta classifica. I conti sono a posto e c’è solidità.
Mi basta.
Oggi è sabato e vedo un bel sole fuori.
Spero in una bella prestazione a Bergamo, anzi, ne sono sicuro. Kalinic tornerà al gol.
Buon week end a tutti.
Febbraio 20th, 2016 alle 09:05
Fino a che non ci si rassegna al fatto che il modo di fare calcio che piaceva a noi Non ESISTERA’ mai più ( quello dei mecenati e dei falsi in bilancio) il destino dei Della Valle non cambierà… Braccini, incompetenti, avversi a gran parte dei media fiorentini…
Fino a che i Della Valle non capiranno che a volte un pizzico di follia può dare un ritorno in termini di immagine che nessun pareggio di bilancio non capiranno mai cosa significa vincere a Firenze…
Nessuno mi toglie dalla testa che con due acquisti come si doveva a giocarci lo scudetto c’eravamo anche noi…
Detto questo lo spassosissimo dialogo tra lui e lei a cena di ste è l’esatta immagine di cosa sia il rapporto tra il tifoso fiorentino e la proprietà ora…
Umberto Alessandria
Febbraio 20th, 2016 alle 09:06
Come non concordare su un giudizio complessivamente più che positivo circa l’operato dei DV in questi 14 anni?
Le cifre sono lì e sono lo specchio del loro impegno.
PERO’- quest’anno Inter, Milan, Roma, Lazio e anche Juventus almeno per una bella fetta di campionato, sono al di sotto di quanto eravamo abituati a vedere. Tutte e tutte assieme. Solo il Napoli è al di sopra delle attese.
Mi domando quando mai ricapiterà una occasione così ghiotta?
E se gli introiti derivanti dalla partecipazione alla C.L. rappresentano una fetta così significativa, non valeva la pena di cercare con determinazione di partecipare alla spartizione della fetta ed investire (e ripeto il termine “investire” che per un industriale è fondamentale) 15-20 per avere buone probabilità di un ritorno di 30-40?
PERO’ – Mi domando: possibile che degli imprenditori del loro livello non riescano a trovare colleghi interessati a farsi pubblicità scrivendo il nome sulla maglia viola? La mancanza dello sponsor rappresenta un vulnus economico e psicologico importante. Perchè non cercare di migliorare la appetibilità della Fiorentina? e a chi questa incombenza?
PERO’ – Il numero degli spettatori è in calo malgrado i risultati della squadra. Possibile che non ci si chieda perchè? e soprattutto possibile che non si cerchino dei correttivi? Faccio qualche esempio: contenere il prezzo del biglietto; penetrare nelle scuole con ingressi gratis per gli studenti e agevolazioni per i loro genitori; agevolare con prezzi scontati i tifosi abbonati ad altre squadre toscane;
PERO’ – In Toscana non esiste una sola società delle serie inferiori (B e C usando la vecchia denominazione) che abbia rapporti di collaborazione con i Viola, dove far crescere i nostri giovani e dalle quali attingere, con onestà e convenienza per entrambe, giovani promettenti. Bernardeschi è l’eccezione che conferma la regola. E qui ricordo che la Toscana è un territorio fertile.
Insomma riconosco i meriti dei DV, ma non mi accontento e a loro chiedo di migliorare ancor di più la posizione della Società Fiorentina.
Febbraio 20th, 2016 alle 09:07
Dimenticavo… Quello che non comprendo è il perché i DV non abbiano fatto le stesse cose, ma semplicemente con una minima attenzione in più alle emozioni della piazza … Mi spiego: il calcio è passione, emozione non certo razionalità e allora, dico io, perché non scendere una volta al Bar Marisa, un paio di frasi giuste, una spiegazione in più e questa città la compravi in un attimo … Invece no, silenzi, come la scorsa estate, per mesi, come a voler sottolineare un distacco, una superiorità… Non credo che non abbiano valutato la cosa è talvolta ho pensato fosse una situazione voluta forse perché da un certo disimpegno nasce la giustificazione ad un minore investimento …
Febbraio 20th, 2016 alle 09:10
Sono tifoso (sano) della Fiorentina, e osservo come continuate a comportarvi voi fiorentini di Firenze, stampa di Firenze e pseudo giornalisti falsi e ipocriti. Della Valle, come qualsiasi altro, ha il diritto di venire o di non venire allo stadio, ha il diritto di essere o non easere permaloso, ha il diritto di pensare al bilancio a differenza di tutti i signori citati in precedenza……E poi finitela di continuare a dire “noi siamo fiorentini e siamo fatti cosi nel bene e nel male” .Siete ma rimasti al medio evo….nel bene e nel male…..se io fossi Della Valle vi consegnerei le chiavi del cancello e mi metterei a sfogliare la margherita per scegliere chi altro andare a far sognare fuori dal Granducato…..svegliaaaa il medio evo e’ superato!!!!
Febbraio 20th, 2016 alle 09:12
Mamma mia… di provinciale c’è solo il non aver capito il valore di una città come Firenze… ma quanto spendono le grandi aziende per fare pubblicità? Milioni di euro ogni anno! Ma il calcio e Firenze in particolare hanno un altro vantaggio: il ritorno mediatico CERTO E SICURO… essere TUTTI I GIORNI sul giornale, o in televisione o alla radio vale tantissimo… ripeto, prima di comprare la Fiorentina i DV erano conosciuti quasi esclusivamente nel loro ambiente e di sicuro non avrebbero mai potuto, ad esempio, pensare di creare un movimento politico, dopo l’acquisizione della Fiorentina anche la portinaia settantenne di un qualsiasi palazzo italiano sa chi sono… sapete quanta pubblicità ci vorrebbe per ottenere un risultato così?… Controllare il CS è certamente importante ma per tutti altri motivi… Oltretutto con questi 250 milioni hanno COMPRATO qualcosa che ha un valore di non meno di 200 milioni euro quindi…. se poi vogliamo farci impressionare dai numeroni come dei cafoncelli qualsiasi….
Febbraio 20th, 2016 alle 09:15
Con questa CS di Rogg è emersa una verità inconfutabile, comprovata da numeri certificati.
Con i DV che mettono ogni anno circa 15 mln possiamo permetterci di lottare per la Champions, e addirittura giocare stabilmente in UL, dato che i loro quattrini servono a mantenere un monte ingaggi di una sessantina di milioni.
Senza i DV, e costretti a pareggiare il bilancio, avremmo un monte ingazzio di circa 45 mln, roba che ti consentirebbe di navigare nella mediocrità.
Se questo vi sembra poco, ditelo.
Sparate fuori il vostro livore, pretendendo che invece di pagare 15, ne paghino 30, all’anno. Magari 50, visto che ci siamo. in questo modo saremo da scudetto. Se questo per voi è essere tifosi, beh allora avete ragione.
Mi sembra che ora il partito dei braccini, braccialetti, nasi rossi, sia stato servito a dovere, e sbugiardato in modo definitivo.
CIRANO
Febbraio 20th, 2016 alle 09:22
PS. Non mettere in connessione la moltiplicazione del fatturato delle loro aziende con l’acquisizione della Fiorentina significa voler negare UN DATO DI FATTO, e rifiutarsi di riconoscere il potere della PUBBLICITÀ E DELL’IMMAGINE, due elementi su cui si fonda tutto il nostro attuale sistema produttivo, specialmente nell’ambito della moda dove si vendono sopratutto sogni (sarebbe come negare l’influenza di Michael Jordan nella crescita esponenziale della Nike, non hanno venduto scarpe migliori grazie al passa parola, ma l’idea stessa di entrare a far parte di un sogno di SUCCESSO….)… se poi uno vuol fare lo struzzo allora mi arrendo…
Febbraio 20th, 2016 alle 09:32
…ecco, siccome è una cifra mostruosa (che riprenderanno con gli interessi una volta che venderanno ma non vendono perchè ci guadgnano a bestia specie con una tifoseria ormai prona come la nostra) e non si vorrebbe MAI metterli in difficoltà…ciao ciao ciao VIA ALLA PEGGIORE PROPRIETA’ DELLA STORIA DELLA FIORENTINA…con buona pace dei loro tanti fervidi sostenitori…
Febbraio 20th, 2016 alle 09:32
Mi cuso per l’ingazzio ma certe cose mi fanno veramente ingazziare…
Ora vi racconto una storiella vera, che proviene dal mio ambiente lavorativo. Non chiedetemi particolari perché non posso darveli. fidatevi.
Un industriale lombardo ha delle proprietà in tToscana, fra queste una azienda agricola in zona pregiata.
Lui vorrebbe investire nella sua azienda amplindola costruendo nuovi annessi. Per fare questo deve liberare gli spazi esistenti della sua attività che si trovano in un piccolo borgo di sua proprietà. Una volta liberato il borgo, lo vorrebbe trasformare in resort di lusso in piena campagna con tutti i servizi possibili (spa e simili), senza aumenti di volume, senza nuove edificazioni ma solamente restaurando a dovere l’esistente.
L’imprenditore ha già fatto un business plan, dove è emerso che questo resort quando sarà a regime costerà circa 300 mln annui per la gestione.
Lui è pronto a sostenere queste perdite considerandole come spese promozionali, pubblicitarie. Insomma conta nel ritorni di immagine, non solo per l’azienda agricola locale ma per l’intero suo gruppo.
Trovate assonanze con situazioni a voi più familiari? Trovate sbagliato fare così, ovvero lo considerate giusto?
Non sto a dilungarmi che le amministrazioni locali stanno facendo di tutto per ostacolare l’iniziativa. Sono stati presentati degli studi preliminari, delle richieste di fattibilità ad agosto; i burocrati hanno promesso che in 30/45 giorni avrebbero risposto. Stiamo ancora aspettando un cenno.
Anche questa non vi sembra una storia già letta?
CIRANO
PS: l’imprenditore sta iniziando a rompersi le plle e medita di bacchettare tutto al primo venuto e levarsi dai collioni. Cosa che spero non pensino i DV.
Febbraio 20th, 2016 alle 09:35
…numeri certificati? Da chi? ah ah ah ah ah ah ah hanno i debiti telescopici ad uso e consumo delle esigenze…peccato per gli onesti che ancora danno loro credito…
Febbraio 20th, 2016 alle 09:37
I Della Valle hanno speso una cifra mostruosa per La Fiorentina. Qualche beneficio mediatico e pubblicitario lo hanno ben incassato(e vorrei anche vedere???) ma il gioco,economicamente non valeva certo la candela!Loro si incavolano per le scellerate manifestazioni di alcuni zoticoni e si possono capire.Pero’ sbagliano nelle reazioni.Perché Diego,(l’unico che conti), non fa una bella conferenza stampa spiegando per filo e per segno le strategie societarie e perché si comportano in un certo modo? ).La chiarezza aiuterebbe tutto l’ambiente!Mentire con false promesse, provoca le reazioni condannabili che abbiamo visto ed intacca il morale della squadra.
Febbraio 20th, 2016 alle 09:54
RINFACCIAMENTO CONTINUO
Febbraio 20th, 2016 alle 09:57
1) i conti ci parlano di 270 mil in 14 anni fanno ad occhio e croce una media di 19 mil/anno per una squadra presa da zero (o quasi) e portata stabilmente nelle zone alte della serie A con ottime rappresentazioni in campo internazionale.
2) I conti dicono anche che il primo di anno di C2, Florentia VIOLA ha avuto quasi 20.000 abbonati e migliaia di supporter in esodo in trasferte sconosciute o a spalare neve per far giocare una partita.
Cosa può accomunare e amalgamare i conti del punto 1 a quelli del punto 2 ?
La passione.
Ho sempre avuto molta fiducia in questa proprietà/societá, fino alla fine di gennaio. Poi il teatrino del calciomercato invernale, dopo quello estivo, mi ha fatto ricredere.
Mettere in conto i punti persi causa TOMOVIC/RONCAGLIA titolari mi fa inca@@are ancora di più. Bastava veramente poco per migliorare li, in quella zona di campo.
Se sono permalosi o braccini a me non frega niente.
Se però come tu dici, con la Lazio e con il Totenham, stadio mezzo vuoto, vuol dire che il punto 1 ed il punto 2 di cui sopra, non hanno un comune denominatore.
Febbraio 20th, 2016 alle 10:00
…grazie David io penso che un post così era proprio necessario… La stessa cosa auspico per la radio da te guidata…. La cosa che mi domandò spesso e come mai il mondo del giornalismo fiorentino non riesce mai ad approndire certi dati eppure non mi sembra così difficile visto che anche qui qualcuno a provato a spiegare i numeri … La sensazione è sempre la stessa è più facile cavalcare il malcontento che esporsi dicendo che questi non investono piuttosto che dire non possono investire per questi motivi …..
Febbraio 20th, 2016 alle 10:01
Se uscissero le cifre delle spese delle altre proprietà fra il 2002 e il 2015, i quattrini dei DV sembrerebbero quasi un niente. Il valore attuale della società è più alto di quello che dici te e gli acquirenti non mancherebbero. Questo anche grazie ai DV, che mantengono la squadra a livelli buoni e cercano di migliorare le strutture. Né gli stessi DV né chi ti legge è così ingenuo da credere alla teoria del deserto dopo l’attuale proprietà. E’ solo piccola propaganda, ma va bene così.
Febbraio 20th, 2016 alle 10:06
Buongiorno,
non so perché i DV abbiano comprato la Fiorentina, ma penso che non l’abbiano fatto ne per sport ne per passione. Non so se l’esposizione mediatica che hanno avuto grazie al Calcio valga una spesa di 20ml l’anno. Quello che ho sempre sentito dire è: “che la pubblicità è l’anima del commercio”. Sappiamo benissimo che in Italia come in molti paesi se ti toccano, scuola, sanità o diritti vari il popolino, di cui faccio parte, se ne cala il giusto, se ci toccano il calcio scoppia la guerra civile. Quindi essere sulle prime pagine, costantemente, di giornali che sono letti dal Mondo forse qualcosina rende. Se un giocatore di Rugby guadagna 1/100 di un collega calciatore, forse ci fa capire l’esposizione mediatica del ns. gioco preferito. Detto ciò io sono contento di avere una Famiglia solida come proprietaria della Mia squadra. Detto ciò non capisco come imprenditori di ottima qualità, potendo ottenere un incremento di introiti dovuti all’ingresso Champions, non abbiano investito su un difensore. Non credo che le ultime cifre sventolate possano giustificare questo grossolano errore. In ogni caso punto a capo, forza Viola in ogni sua componente e “a culo tutto il resto”! saluti
Febbraio 20th, 2016 alle 10:07
Birraio e compagnia cantante mi fate pena!pena assoluta! E per me e’ un offesa ve lo dico…gente incapace di vedere al di la del proprio naso e di mettere tre parole di seguito a cui la tecnologia permette di far esprimere i propri deliri. Siete ridicoli come quelli della fiesole che vogliono impunemente offendere i poliziotti ma poi fanno accordi con jenny, che i dv si devono schierare con loro e magari allungare qualche euro per le trasferte…ridicoli come le decine che affollano siti web e radio spargendo livore verso i proprietari della fiorentina perche’ non distribuiscono ricchezze e biglietti di tribuna…perche’ non comprano un loro giocatore, perche’ ragazzi miei, co i’ culo degli altri..ecc. ecc.
non siete tifosi ma gabbiani. Basta davvero.
David vedo che siamo in diversi a dire le stesse cose sulla radio….pensaci.
finche’ vivro’ sosterro’ la Fiorentina
Febbraio 20th, 2016 alle 10:15
… visto poi che siamo a fare i conti, facciamoli fino in fondo: 250 milioni di euro in tredici anni sono circa 20 milioni di euro l’anno (la cosa già comincia ad assumere contorni diversi eh…); 20 milioni di euro l’anno per uno che ha un patrimonio stimato (insieme) di circa 3.000.000.000. di euro rappresenta circa lo 0.7% dello stesso patrimonio, quindi una piccola percentuale degli interessi annui… Perciò tranquilli, il loro sontuoso tenore di vita e il loro sontuoso patrimonio sono salvi! La Fiorentina, in fondo, varrà pure qualche punto percentuale di tale sconfinato patrimonio, no?… Tutti noi saremmo disposti a mettere qualche punto percentuale del nostro piccolo patrimonio per la Fiorentina, no?… Anzi, che dico, noi lo facciamo già! Acquistando abbonamenti e biglietti, anzi il nostro è un sacrificio molto più grande del loro perché pesa molto poi più sul nostro patrimonio (vi ricordate la parabola evangelica della vedova e dell’obolo?…)… insomma, bisogna sempre dare giudizi con profondità di veduta, altrimenti si rischia solo di giungere a false e superficiali conclusioni….
Febbraio 20th, 2016 alle 10:19
Lo ripeto ancora: IO TIFO FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE! Se la Fiorentina è dei DV, sto con il proprietario anche se manca il terzino, un ricambio o due a centrocampo, se purtroppo la comunicazione della società è scadente e anche se il Presidente non va a mangiare il panino al mercato con i tifosi! Posso criticare ( e lo faccio ) la prestazione della squadra, del giocatore e l’operato dell’allenatore. Criticare NON INFAMARE A PRESCINDERE.. la cosa è molto diversa. Cosa penso dello striscione della curva? Una maialata senza ma e se. Complimenti a chi ha perso il tempo per farlo e per chi ha avuto l’idea. Sono tifoso da oltre 50 anni e ne ho viste di situazioni critiche. A questo giro siamo al famoso “marito che si taglia l’uccello per far dispetto alla moglie” Sono chiaro? E mi rivolgo a anche a tutti quei giornalisti che gettano benzina sul fuoco, creano un’atmosfera disfattista e fanno circolare voci al 98% RIDICOLE E FALSE. Scusa David ma sono anche in tanti e non casi isolati. Seguitiamo a parlare di bilanci, ingaggi, campioni che non sono arrivati, leccadellavalle, checche isteriche, braccini e braccialetti, del fatto che i DV senza la Fiorentina erano dei pezzenti e degli sconosciuti. TORNIAMO AD ESSERE TIFOSI INNAMORATI DELLA VIOLA E STOP. Vi ripeto la critica fa parte del calcio, come le prese in giro tra tifosi ( mai volgari e senza atti amteriali) MA QUELLO CHE DEVO LEGGERE O ASCOLTARE ATTUALMENTE MI FA’ VOMITARE.
Febbraio 20th, 2016 alle 10:43
Premessa:i soldi che l’attuale proprietà ha messo in Fiorentina sono maggiori. I 270 di cui si parla sono quelli che la legge impone di inserire in bilancio. Altri costi come il minicentro, le migliorie allo stadio ed altro sono state stornate sui conti del gruppo e con questi si arriva ai 330 o forse qualcosa di più. (fonte Sconcerti)
In un confronto ponderato (e quindi razionale) al livello di fatturato sarebbero probabilmente al livello degli stessi sceicchi pur ovviamente parlando di cifre nettamente inferiori.
Appena Roegg (e finalmente si comincia a comunicare seriamente) ha diffuso i dati relativi al bilancio la “Congrega dei pinocchi dal naso rosso” si è messa in moto dimostrando una certa abilità. Seppelliti i mantra dei braccini, del bisogna spendere, del mercato dei pezzenti, ormai non utilizzabili (vero mauro 72?) si passa allo scombiccherato tentativo di minimizzare quanto emerge.
E allora da via ai wojzeck, ai gestori, ai lando, agli jacopo mori agli edoardo e a quelli interverranno con i soliti argomenti fasulli o devianti. La congrega non ammette cedimenti e l’obbiettivo è sempre più palese: creare scredito all’azionista. Il resto non è ammesso. Nemmeno gioire per la Fiorentina.
Ovviamente questo propalare menzogne a getto continuo ha una sua ragione: se ripeti che il cielo è verde ogni giorno le menti più deboli crederanno che il cielo abbia il colore di una foresta.
E allora Firenze è la capitale del mondo, la sua sola immagine arricchisce chi vi si avvicina, si vendono più scarpe grazie alla Fiorentina, gli investimenti sono slegati al fatturato, chi non vince un trofeo è perdente e altre amenità da minus habens del genere.
Credo che nessuno nasconda le pecche di gestione fatte nel corso del tempo. E nessuno mette in dubbio che essere proprietario di una squadra di calcio è uno dei veicoli per affermarsi e farsi conoscere. Ma ha un costo enorme che l’attuale proprietà lo sta onorando in pieno nonostante le menzogne seriali.
Una ultima riflessione: non sperate che l’azionista venga a leccarvi per soddisfare il vostro bisogno di sentirvi “unti dalla primazia”: questi non vi blandiranno mai come fanno altri più furbi o più subdoli. E per questo, per il loro essere gente che parla con i fatti e non con la saliva che hanno il mio appoggio.
Augh!
Febbraio 20th, 2016 alle 10:46
La verita è che quando le cose vanno bene il tifoso non è capace di godersele mai. Io ho smesso di venire allo stadio propio per questo: avere la squadra nelle posizioni altissime della classifica e sentire 4\5 dello stadio a lamentarsi senza motivo e sfogare cosi le frustazioni della vita a me non piace. Non è che pagare il biglietto ci da il diritto a spegnere il cervello. E anche voi, caro david, alla radio non fate altro che alimentare da settimane il fuoco di una polemica Sterile, dannosa e inutilmente lunga. Saluti
Febbraio 20th, 2016 alle 10:50
Altro post cerchiobottisa.
Parti con una clamorosa marchetta pro-della Valle dal vago sapore ricattatorio (della serie, se loro si scocciano prendono il pallone e vanno a casa) e finisci con una carezza alla tifoseria ( della serie, se non ora quando ?)
Appunto, quando ti schiererai finalmente da una parte se non ora ?
Troppo comodo il seggiolone salomonico.
É in corso a Firenze una resa dei conti sul bicchiere pieno a meta, un po’ come i tuoi dati radiotel.
Sono tanti 13.000 contatti in più dicendo che lo streaming non conta quando invece conta eccome e soprattutto cin quanto é costato di media alla radio un contatto in più ?
Sono tanti 270.000.000 per anni di campionato barzotto ?
Si e no.
Sono risultati mediocri entrambi e non ci sarebbe problemi ad accettarlo se una delle parti non pretendesse di spacciarli per successi clamorosi e pretendesse il red carpet per colazione.
É li il problema: Pretendere la riconoscenza che si deve a chi ha vinto il triplete quando il massimo é stato potere lamentare di Ovrebo, pretendere la riconoscenza altrimenti ti faccio fallire, pretendere insomma di stare sula eburnea torre con sotto masse di tifosi adoranti.
E paganti, aggiungo io.
Loro di Firenze non interessa una mazza di capirci qualcosa e noi di loro.
Più che una tregua di quindici giorni per implorare che ADV scenda dall’Aventino per me ai può anche andare avanti cosi: al fianco della squadra fino a quando ai impegna senza fare tanti miccini e contro la società che di miccini ne fa vanto e gloria.
Febbraio 20th, 2016 alle 10:52
Infatti … De Laurentiis con il cinema ha fatto quasi la fine di Cecchi Gori, Moratti vende il triplo di benzina, lo stesso Garrone con la Erg grazie alla Samp ha decuplicato gli introiti, Silvio ha più debiti che capelli in capo, Cairo è diventato come Murdoch, Lotito ha fatto i miliardi con la sua impresa di pulizie … per non parlare dei vari Tanzi, Cecchi Gori, Cragnotti, Sensi, Gazzoni Frascara e via dicendo … falliti per il calcio.
Ahhhh … ma i Dv sfruttano il nome di Firenze (ma allora perché Pontello e Vcg non l’hanno sfruttato ? Perché nel 2002 non si sono presentati i vari Ferragamo, Fratini, Gucci, Cavalli se era così semplice sfruttare Firenze ? …).
Ma quando mai ! In 14 anni non ho MAI visto UNA volta il marchio Tod’s o Hogan sulle maglie o in pubblicità allo stadio. Solo gli allenatori hanno indossato qualche capo Fay. Stop.
E poi prima del 2002 Diego era fisso da Vespa (non da vantarsi, ma era già molto conosciuto).
La realtà è che c’è una cricca di giornalisti politicizzati e opinionisti con rancori personali che sta facendo proselitismo e, a quanto pare, ci riesce.
Febbraio 20th, 2016 alle 10:55
C’E’ CORRENTEEEE CHIUDETE LA PORTA!
Febbraio 20th, 2016 alle 10:56
Ma che palle!!!!
Non ne posso più di tutta questa concorrenza sleale!
Tutti economisti e revisori dei conti.
Mi ruberanno il mestiere alla fine…..
Lucky
Febbraio 20th, 2016 alle 10:59
Pensatela come vi pare ma con i DV,a parte qualche scivolone tipo il difensore di quest’anno cresceremo sempre,lentamente ma sempre.
Preziosi,Ferrero e via dicendo li lascio a voi
Guardatevi il salto di qualità di Montella (buonissimo allenatore) sembrava tutto merito suo
Febbraio 20th, 2016 alle 11:12
Marcello Bernardini, hai ragione quasi su tutto.
Lungi da me fare il nostalgico, però ti devo una precisazione.
Firenze si è fermata al Rinascimento, non al medioevo. devi sapere che è stato grazie a realtà come la città gigliate che l’Italia è uscita da quella epoca. Il rinascimento è nato a Firenze. e mentre da noi prosperava, da altre parti il tuo caro medioevo ‘ durato ancora almeno un secolo.
Detto questo, lì ci siamo fermati
CIRANO
Febbraio 20th, 2016 alle 11:14
Leggo i post di alcuni di noi e mi viene spontaneo un “cosa vuoi sperare” .
Nemmeno le cifre bastano,solo la presunzione di essere il centro del mondo salvo poi lamentarsi che le tv ci snobbano che i giornali spingono le altre per colpa del bacino di utenza e il palazzo ci è contro perchè non si conta niente..e così via….
Pensare che i Dv fanno affari solo perchè hanno la Fiorentina è assurdo infatti prima della Fiorentina erano morti di fame …ma fatemi il piacere e in ogni caso la pubblicità del marchio Firenze se la sono pagata a guardare le cifre.
A forza di spaccare i co..tiledoni con questa storia dei braccini ci troveremo un presidente stile Ferrero o peggio ,se pensate che non trovano i soldi società blasonate come il Milan pensate davvero che qualcuno venga qui per far contenti dei rincoglioniti e mai contenti tifosi viola ?
Febbraio 20th, 2016 alle 11:18
Come si fa a non capire che oggi soldi sono davvero come le noccioline.. 270 milioni quante famiglie avrebbero mandato avanti? ci sono aziende che producono debiti ,che mettono in cassa integrazione eppure investono nel calcio ..io non so se vincere significhi venir meno ai propri valori morali ma mi sembra da pazzi criticare una società che cerca di tener alta l’immagine di Firenze..senza abdicare ad una gestione moralmente e sportivamte coerente a quello che ci ha resi un faro nel mondo
Febbraio 20th, 2016 alle 11:25
scusate ma io lavoro fuori firenze. Visto che qualcuno di voi parla di fatturato in relazione all’acquisto della Fiorentina, vi posso dire con certezza che la considerazione della Fiorentina(squadra) al di fuori della nostra città è quasi nulla. Se hanno aumentato il fatturato è molto più probabile che sia dovuto alle loro capacità.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:28
CIAO DAVID APRO UNA PARENTESI :
RADIO BRUNO DOPO SEGNALAZIONI ANCORA NON SI RICEVE IN LOCALITA’ VAGLIA,SULLA VIA BOLOGNESE CHE PORTA VERSO IL MUGELLO…POTRESTI AVVERTIRE QUALCUNO PERCHE’ SI SBLOCCHI QUESTO PROBLEMA ? NEL MUGELLO SI SENTE COSI’ COME A PRATOLINO FINO A FIRENZE MA PURTROPPO A VAGLUA NO,ED ANCHE NOI VORREMMO POTER ASCOLTARE RADIO BRUNO CON IL SUO PENTASPORT E LE RADIOCRANACHE DELLE PARTITE DELLA NOSTRA SMSTA FIORENTINA…GRAZIE. FORZA VIOLA !
Febbraio 20th, 2016 alle 11:31
Chiedilo a Domenici perché l’hanno presa.
Siete tutti giornalisti professionisti…iniziate a fare un po’ di giornalismo d’inchiesta e meno d’opinione.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:39
Se metto insieme i miei compensi in 42 anni di lavoro, anch’io arrivo a una cifra mostruosa che non ho, ovviamente. La Fiorentina attuale non li vale? Veramente neanche io valgo la cifra totale dei miei compensi lavorativi, però ho “campato” una famiglia e ho la casa. I DV hanno speso tanto? Bene, hanno la Fiorentina e le sue strutture, e ci hanno “campato” per 14 anni. Ergo, io i DV li ringrazio e penso che in giro non ci siano imprenditori migliori per la Viola, però alzi la mano chi pensa che oggi i DV siano conosciuti come prima che prendessero la Viola! Poi quanto vale la Fiorentina per saperlo basta metterla in vendita, prima non puoi saperlo. E’ il mercato che fa il prezzo di una società di successo, non il contabile fallimentare di una società fallita come per la Viola di Cecchi Gori figlio. Però, per ovvie ragioni, riparliamone a maggio, ora abbiamo parecchio da… fare, tra campionato e Tottenham.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:41
David , partita contro Tottenham in casa 2015, stessa partita stessa ora un appena anno dopo , persi 10.000 spettatori .
Se non ti sembra una forma di contestazione e di fastidio
questa e di assoluto rifiuto di qs modo di fare calcio , che va molto aldilà
dei risultati e dei piazzamenti .
Per le contestazioni stile anni 90 o per gente che fa coro ironici, appende striscioni e tira due berci tu puoi fare repressione , dare di gobbi , sciocchi , ingrati e autori di critiche inaccettabili .
Ma quando la gente decide di stare legittimamente a casa , al circolo o
andare al cine , perché la situazione così come è , non vale la pena spenderci il proprio tempo , soldi e partecipazione emotiva , non puoi nemmeno più usare repressione e offese ai clienti , hai solo e semplicemente gli spalti vuoti e l’arma peggiore (nel senso di quella più feroce rispetto a una protesta civilmente rumorosa) che i fiorentini hanno deciso di usare : l’indifferenza.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:43
Il costo globale del sistema calcio Fiorentina è quello, stante le cifre date, è quello annunciato. Ho parlato di “sistema calcio” perché all’interno ci sono diverse voci di uscita. La prima squadra, le squadre giovanili, la squadra women, i vari personaggi che lavorano nella Fiorentina, i costi correnti, etc. etc. Sarebbe interessante capire quanto, da questo bilancio, “ciuccia” la prima squadra e quale è l’apporto che essa appaorta al bilancio. Perché, se la prima squadra incassa e tutte le altre attività “perdono” è ovvio che anche la prima squadra risente delle perdite. Se ad esempio le squadre giovanili non danno il loro apporto “monetario” sarà forse il caso di ripensare alla loro gestione in termini di costi-ricavi. La scelta poi di avere una squadra femminile è una scelta della proprietà che va a discapito del bilancio della società. In sostanza, il bilancio dice che, il “sistema Fiorentina” non funziona o comunque è collocato in un ambito superiore alle reali possibilità di spesa. No voglio qui fare il demagogo ma sarebbe interessante capire quanto incidono le spese del personale. Ciao
Febbraio 20th, 2016 alle 11:44
Non è una battaglia tra noi e loro.
Io nel “noi” non mi ci sento di sicuro.
Gli argomenti di chi è contento di questa proprietà sono schiaccianti.
Il resto d’Italia ride di questa situazione assurda.
Eppure anche adesso c’è chi ha scritto che prima i DV erano sconosciuti,
Che hanno promesso, ecc ecc.
C’è anche chi li paragona al marito
Che rinfaccia alla moglie il prezzo della cena.
Paragone carino
Ma per niente calzante.
Perché la moglie in questione magari si potrebbe divertire di più
Con un uomo povero ma simpatico, premuroso e bravo sessualmente.
Alla guida della Fiorentina invece ci vuole uno ricco,
Il simpatico premuroso ce lo mettiamo sul bellico
Come dice L’Immonda.
Riassumendo molto crudamente:
Chi continua a denigrare questa proprietà
È perché proprio non ci arriva con la testa,
Per motivi naturali o artificiali,
Chi è in malafede, ce l’ha coi DV per varie ragioni personali
E vive di imboscate scatenandosi sui media al primo pareggio
Arrivando anche a pagare i digital pr
Per fare il lavaggio del cervello a quelli del punto precedente.
Poi ci sono quelli che criticano per sentirsi ganzi.
Quelli della serie: “a me non m’incantano, io son troppo furbo”
Quelli che pensano che ci sia tutto dovuto perché siamo Firenze
Perché siamo fiorentini simpatici,
Perché sanno tutto di tutto
invece non sanno nulla.
E questi sono tanti.
A me i DV non stanno ne simpatici ne antipatici,
Ma sono una potenza.
E ci fanno stare più in alto di dove dovremmo stare da anni.
Ho paura chr si stiano rompendo i coglioni
Giustamente.
Al loro posto mi sarei levato dalle scatole
Gia ai tempi di prandelli.
Se li facciamo andare via siamo veramente dei coglioni.
L’Italia ci guarda divertita
Sperando nella soluzione estrema.
Non ci vuole Einstein per capire che trovare un altro che tira fuori tutti questi soldi è quasi impossibile.
È una situazione assurda.
Rendiamocene conto
E abbozziamola.
Per il bene della Fiorentina.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:45
AL SOLITO GRANDE ZACHINI
Febbraio 20th, 2016 alle 11:48
OH RAGIONIERI..MA PENSARE A TIFARE NO E’?!?!? CHE SIAMO DIVENTATI LA TIFOSERIA PIU’ RIDICOLA D’ITALIA..ANZI DOPO GIOVEDI D’EUROPA!!! I DELLA VALLE SONO GRASSO CHE COLA PER UNA PIAZZA DA MEZZA CLASSIFICA COME LA NOSTRA..CITTA’ POCO PIU’ GRANDE DI PISA O AREZZO..E SE FAI 2 PASSI FUORI SON TUTTI GOBBI..ALTRO CHE FIRENZE REGNA..CITTA’ STUPENDA MA SE SI GUARDASSE LA STORIA ALLORA SAREMMO DIETRO ANCHE AL VENEZIA.. QUESTA E’ LA VERITA’.
Febbraio 20th, 2016 alle 11:48
E comunque vogliamo fare un calcolo
della cifra che un tifoso/cliente medio ha speso
negli ultimi 15 anni in rapporto al proprio reddito
ed economicamente parlando sempre e solo
a perdere . Che proporzione ha questo
investimento su 15 anni rispetto ai loro ricavi
in 15 anni ed ai ritorni in termini pubblicitari ?
Noi come clienti si spende molto di più in proporzione
di quanto loro abbiano investito .
Febbraio 20th, 2016 alle 11:48
Salve
Premesso che ad oggi non ho mai contestato i DV e non lo faccio ora
Queste sono alcune le mie considerazioni domande sparse
Piccolo esercizio di logica:
Xchè hanno comprato la Fiorentina ?
Xchè 2.5 5 netti x richards hanno scorso x esempio e non a gennaio x un difensore pronto il 4 gennaio al 2o posto?
Xchè non uno sponsor fosse anche uno dei loro ?
Xchè perreira?
Xchè questi prezzi nelle curve incommerciabili?
Perché non sfruttano di più il loro sito?
Xchè non applicano il sano principio meno soldi metto più mi faccio sentire sul pezzo a dare passione?
Xvoi
La mia vera critica è al trittico dominici Renzi nardella
Xchè non martellate i tre sullo stadio?
Loro hanno un obbligo con la città non i DV
Forza Viola
A Bergamo la partita più importante fino alla prossima
Febbraio 20th, 2016 alle 11:48
Ecco,bravo,lo faccia presente anche a chi conduce la trasmissione di cui è Direttore,ai vari opinionisti(escluso Ciccio Graziani,Flachi e pochi altri)e a tutti quelli che fanno polemica con il niente.Ieri Rogg ha fatto una conferenza stampa spiegando perfettamente quello che molti non vogliono capire.Tra l’altro non mi sembra che altre società facciano altrettanto con le proprie tifoserie
Febbraio 20th, 2016 alle 11:50
Mi sembra una iniziativa lodevole e velleitaria. Dovresti cominciare a mettere un freno ai distinguo dei vari Loreto o alle reminiscenze dei Bardazzi, che vanno a cercare fino alle guerre puniche episodi che possono giustificare le incazzature dei tifosi. Ma si sa, il diritto di cronaca non ammette censure e allora come si fa a mettere in piedi questa specie di tregua che ipotizzi? Molto difficile, se non impossibile. Secondo me sarebbe già un bel risultato se certi conduttori si dimostrassero un po’ più neutrali e rispettosi delle opinioni altrui. Un esempio è stata la telefonata di un abbonato di Fiesole (così si è presentato) durante un’Anteprima di questa settimana. Il tema era la protesta dei tifosi per i 20 che sono finiti sotto inchiesta, questo signore ha detto semplicemente che andando in curva da tantissimi anni non si è mai trovato neppure per sbaglio nelle condizioni di rischiare un Daspo e che se questo accade di certo chi lo ha subito se lo è andato a cercare. Io non sono in grado di dare giudizi di merito, ma mi sembra una opinione non peregrina. E lì il conduttore ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi dicendo sì, però, comunque, bisogna capire, ecc. ecc.
Quindi di che stiamo parlando?
Febbraio 20th, 2016 alle 11:54
Ma scusate chi al mondo metterebbe 270 (280..300! cifre in libertà) a babbo morto? I conti non possono essere questi anche se non ho fatto economia e non ho le competenze per analizzare il bilancio della Fiorentina (ci dovrebbe essere maggior competenza da parte dei giornalisti, non solo finanziaria ma anche sportiva.. e non è una critica rivolta a te David). Come non è realtà la “contestazione” ai Della Valle, animata da bastion contrari di natura e magari sostenuta da una piccola parte che non riesce a guardare più in là del proprio naso. Sarebbe da saltare a piè pari e qui la dirigenza ci mettè del suo impermalosendosi, per strategia o difetto di comunicazione, guardando la pagliuzza e non la trave. Buona parte della colpa di questa fantomatica “contestazione” è di nuovo da attribuire anche ai commentari “sportivi”. Non credo di esser l’ unico a far notare questa cosa, forse un prendere in considerazione queste critiche, costruttive, potrebbe far bene a tutto il giornalismo fiorentino. Ho letto diverse volte anche sui giornali nazionali notizie del tutto inventate e “furbe” come l’ identificare la protesta ai Daspo con una ai Della Valle. La difficoltà di comunicazione della Fiorentina è anche nel tramite tra questa e i tifosi. Questo senza voler difendere dirigenti viola o persone vicine all’ ambiente viola che si sono lasciati andare a dichiarazioni fuoriluogo e poco felici (e potrei citare tanti esempi da Cognini a Rogg, Baiesi, Panerai (?) fino ad arrivare a Giani (?!)). Da tifoso che ha sempre sostenuto la proprietà ho molto fastidio anche per questo timore reverenziale che vuol esser fatto passare per placare le “polemiche”.
Febbraio 20th, 2016 alle 12:01
… Siccome molti di quelli che scrivono qui sono i classici tifosi da tastiera, bravi solo con il computer, invece di arrovellarvi a cercare il famoso sito pirata per cercare di vedere la partita a gratis (tanto per non fare arrivare alla propria squadra neanche 4 euro su 100) leggetevi questo articolo scritto da uno che non ha bisogno di arruffianarsi i tifosi viola si chiama Luca Marotta pubblicato su calciomercato.com “Fiorentina, ecco perché Della Valle non può spendere” forse vi si aprono nuovi orizzonti e potreste capire perché a Firenze i giornalisti non ne parlano. Noi siamo quelli che ci disinteressiamo delle cose ma poi quando le fanno gli altri … Noi saremmo stati molto più bravi. E francamente si fa un po’ schifo !!!!
Febbraio 20th, 2016 alle 12:01
Io vorrei invitare la sua radio a fare un servizio di informazione serio, spiegando dettagliatamente il funzionamento di fair play finanziario europeo e dei parametri figc e lega per l’iscrizione al campionato di serie A, che sono diversi. Però bisogna parlarne in termini tecnici e chiamando consulenti adeguati, che sappiano cosa sono indici di indebitamento, margini operativi lordi, componenti straordinarie dei bilanci, sappiano cosa sono gli IAS, cos’è la Covisoc, insomma, che parlino da adulti e non da bambini capricciosi che vogliono che il genitore compri i regali più belli per Natale… poi certo, mi rendo conto che la trasmissione risulterebbe noiosa ai più, che vogliono essere blanditi e non informati, che vogliono veder confermate le proprie ipotesi basate sull’ignoranza tramite chiacchiere becere.
Comincino i giornalisti a STUDIARE e a sapere di cosa si parla quando si parla di plusvalenze o di differenza tra saldo economico e saldo finanziario di un calciomercato. Sono concetti base, bastano poche ore di studio per chiarirsi le idee. Comincino i giornalisti a non INSINUARE (fatto GRAVISSIMO) sospetti su un falso in bilancio dell’ACF Fiorentina: non sono in pochi a diffondere tali illazioni!!!Sarebbe questo il modo di denunciare dei fatti? Se si hanno prove si va dalla guardia di finanza, altrimenti siamo nel campo della diffamazione o comunque al limite. Quindi sicuramente spero che la tifoseria stia cominciando a capire, ma quando sento certe cose non posso non pensare che i Della Valle abbiano dei veri e propri NEMICI a Firenze, altro che critiche motivate…
Forza viola!
P.S.
Ricordo a tutti, il saldo economico dell’ultimo calciomercato è stato positivo per circa 700.000euro(al rialzo, quindi probabilmente per una cifra inferiore; non pertanto per 8 milioni di euro, come alcuni, come certi collaboratori di Radio Bruno continuo a ripetere ogni giorno SBAGLIANDO CLAMOROSAMENTE) mentre il saldo finanziario è stato circa 0. Fair play finanziario e indebitamento sono concetti piuttosto diversi, nonostante molti chiacchierino a vanvera(FPF tratta di risultati economici aggregati su base triennale, con particolari regole ad esempio per i bilanci consolidati, per le società quotate in Borsa che fanno riferimento agli IAS per quanto riguarda la contabilizzazione dei premi UEFA dal punto di vista della scansione temporale, e tante altre eccezioni alle regole che ogni giornalista che voglia parlare di bilanci DOVREBBE conoscere al fine di non fare DISINFORMAZIONE, dato che basta studiarle, io non sono un giornalista e in un paio d’ore ho studiato tutto senza problema;l’indebitamento è più una questione di equilibrio tra le fonti di finanziamento e riguarda prettamente l’iscrizione in FIGC dopo lo scandalo Parma, potremmo anche entrare nel merito…)
Forza viola!
Febbraio 20th, 2016 alle 12:02
ma quale pubblicita’ e immagine………quale sogno dovrebbe dare le scarpe tods in relazione alla fiorentina…..i DV nel 2002 erano gia’ iper conosciuti nel mondo e nella finanza.
chi aveva i soldi e era abituato a comprare prodotti di alto livello li conosceva e chi non aveva i soldi (quindi la massa) non li conosceva.
non e’ che dopo che sono entrati in fiorentina si sono messi a fare le scarpe da 30/100 euro percui il farsi conoscere dalla massa gli porta un beneficio, le loro aziende continuano a fare scarpe da 300€. ci sara’ anche qualche grullo tifoso che pur non permettendosolo si sia comprato le tods ma di certo non ha spostato il fatturato. Il gruppo e’ cresciuto perche sono andato all’estero con politiche vincenti di diffusione dei brand.Firenze e’ una citta’ poco piu’ che di campagna….siamo un po piu grandi di arezzo e pisa. NELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLE PIU VISITATE NON SIAMO NEANCHE NEI PRIMI 20 MA TROVIAMO ROMA E MILANO 13-14……
Febbraio 20th, 2016 alle 12:13
Nella tua disamina manca un elemento. Lo stadio. Anzi, la cittadella della moda e del lusso (con in mezzo un piccolo stadio). Quello è l’elemento che avrebbe fatto la differenza e giustificato un esborso apparentemente rilevante, ma che va comunque relativizzato a fronte degli introiti non contabilizzati in ritorno di immagine (ricordo sempre che nel 2002 il buon Giani, uomo di mondo, confuse Della Valle con Valleverde, tanto erano noti).
Ora sono prigionieri di un investimento che non si sblocca e forse non si sbloccherà mai (soprattutto alle condizioni che i Signori pretendono).
Ci detestano perché gli ricordiamo tutti i secondi un investimento probabilmente andato male. Forse il peggiore della loro carriera (anche se tra Italo, RCS e parco tematico di Roma, quando mettono il naso fuori dall’industria del lusso ne hanno battute di musate).
Febbraio 20th, 2016 alle 12:15
questa dei 270 milioni può essere una supercazzola, e comunque è un dato equivoco. Nessuna delle perdite di esercizio che matura la fiorentina è dale da incidere sul patrimonio netto, e nessuna dunque impone obbligo di legge di ripianare con riduzione del capitale sociale o iniezione di nuovi finanziamenti in conto capitale. Se le portano dietro e recuperano con l’esercizio successivo come stanno facendo in questi ultimi anni. Sarebbe opportuno vedere nel bilancio a quanto ammontano i finanziamenti – crediti – capitale dei soci, perchè quello rappresenta quanto concretamente sborsato.
Febbraio 20th, 2016 alle 12:21
a me, con tutti questi commenti detrattori , mi fate tutti un po’ Pena.
e’ chiaro Che da tifosi vedete le cose in un modo poco oggettivo….
anche io sono tifoso , ma pero’ bisogna essere onesti.
ma di cosa ci lamentiamo?
si gioca bene, siamo terzi, negli ultimi anni sempre tra i primi…..
mah……
non ho parole.
saluti
sempre con I DV
Febbraio 20th, 2016 alle 12:24
Fermarsi ai dati numerici non significa necessariamente
soppesare con cognizione la realta’ dei fatti. Non voglio
mettere in dubbio che i DV abbiano movimentato spese
gestionali per 270 milioni di euro in 15 anni di Fiorentina,
ma da qui a far passare l’idea che ce li hanno rimessi tutti
quanti risulta credibile solo a chi ci vuol credere e mi sembra
un’operazione propagandistica. Sono infatti convinto che siano
degli ottimi imprenditori e, proprio perche’ tali, mi sembrerebbe
invece considerarli dei minchioni se li avessero regalati alla Fiorentina per farci un piacere. Quindi, cerchiamo di stare
meno in superficie. Detto questo, io sono ben contento di avere
una gestione societaria oculata. Da tifoso pero’ non posso
essere contento che la societa’ sembri essersi autocondannata
a non voler mai vincere niente, perche’ nel momento in cui ci
sarebbe da fare un passo avanti regolarmente se ne fanno due
indietro. Il calcio non e’ fatto solo di bilanci e la Fiorentina non e’
solo un’azienda. Son cose lapalissiane, ma a quanto pare molti,
i DV per primi, se ne dimenticano o, ritengo piu’ probabile, non
le ritengono aspetti rilevanti nella definizione di una strategia
societaria. Io me ne sono fatto una ragione, pur continuando a
non essere contento. Se poi qualcuno si vuol convincere che i
270 milioni giustifichino tutto, padronissimo di farlo. Per me
la Fiorentina, la sua gente, Firenze e la sua storia comunque valgono molto di piu’, con o senza i DV.
Febbraio 20th, 2016 alle 12:27
Sono secoli che non scrivo più una riga, qui o su violanews, ma oggi mi sfogo…
NON NE POSSSO PIU’!!! Non ne posso più dei criticoni, del partito dei leccavalliani e degli anti DV a prescindere, delle pretese, di quelli che sanno tutto loro, dei denti avvelenati, degli sputasentenze, di quelli che non capiscono o fanno finta di non capire per difendere a oltranza le loro trincee. Sembra che tutto il mondo debba stare a pecora davanti ai “tifosi” fiorentini!
Se è vero che il calcio non è più quello di una volta, neanche i tifosi sono più quelli di una volta, ora sono tutti a fare i conti in tasca alla proprietà. E naturalmente di chi è la colpa? Dei DV!!! Torniamo a fare i tifosi, a sostenere la squadra, a riempire lo stadio. “Eh, ma i DV ci hanno tolto il sogno” (!!!). Perché prima dei DV abbiamo vinto 20 scudetti… Che dovrebbero dire squadre come il Torino, il Bologna, il Genoa, che in passato hanno vinto molti più scudetti di noi???
Signori, il calcio lo hanno cambiato i Blatter, i Platini, le pay tv e tutti i loro intrallazzi, mettetevelo bene in testa, e la Fiorentina intesa come squadra e società mi sembra decisamente una spanna sopra alle potenziali rivali, ovvero Lazio, Torino, Palermo, ecc., e da molti anni ci lasciamo spesso alle spalle anche alcune corazzate i cui proprietari spendono molto più dei DV.
Non mi interessa sapere se i DV ci guadagnano o no dalla Viola, non mi interessa sapere perché l’hanno acquistata, non mi interessa sapere quanto spendono, mi interessa solo godere del bel calcio e dei bei momenti che ci hanno regalato Prandelli, Montella e adesso Sousa.
Chi può e vuole capire, continuerà a godersi una società sana e una squadra da anni nei piani alti della classifica e stabilmente in Europa. Gli altri che si mangino il fegato da soli…
Febbraio 20th, 2016 alle 12:30
ora basta! ma se si smettesse di fare il processo alle intenzioni dei DV? Diego si è sempre visto poco (e ha sempre portato bene…), Andrea ha anche qualcos’altro da fare oltre che occuparsi della Fiorentina. Inoltre hanno cacciato chi dice 270 chi dice 300M€ SENZA RIPRENDERNE NESSUNO ad onta di chi sostiene stupidamente che se li sono rimessi in tasca almeno in parte: se la banca d’Italia fosse gestita da quelli che scrivono di finanza e bilanci su questo blog saremmo dei fenomeni a livello planetario.
Hanno voluto fare un investimento sulla Fiorentina per averne un ritorno in termini di marketing e pubblicità? i loro marchi sono stranoti da un pezzo (Tod’s è in borsa) e non avevano bisogno di cacciarsi in queste peste, certo non sono persone cui piace buttare i soldi dalla finestra, ma da qui ad attribuire ai DV e soprattutto ad Andrea la nomea di bizzoso permalosino ci passa un bel po’….e comunque se anche così fosse dopo averci messo del suo e cercato di far del loro meglio per quadrare i conti forse prendere di bischero e di braccino sia a voce che scritto potrebbe anche aver scassato un po’ i coglioni, o no?
Se poi ci sono dei nostalgici di VCG che faceva i salti sulla balaustra e ha portato la società al fallimento dopo sistematici piazzamenti a metà classifica – quindi niente Europa o quasi – per quello che mi riguarda possono andare a fare una girata in quel posto: al riguardo mi si dice che da qualche tempo anche allo stadio ci sono dei figuri che si augurano che la Fiorentina perda così da poter dare libero sfogo a becere contestazioni, cori, lenzuolate e altre bifolcate da veri mentecatti.
Una cosa è certa: se a forza di rompergli i coglioni i DV mollassero la Fiorentina allora pretendo – e con me moltissimi altri – che chi viene dopo ci porti sistematicamente in CL, quindi almeno secondi senza tanti discorsi. Purtroppo la mamma degl’imbecilli è sempre incinta…
Febbraio 20th, 2016 alle 12:34
Basta David, penso sia inutile…. non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!! leggo ancora dell’acquisto gratis della Fiorentina (anche da Beha!!!) La Fiorentina poteva essere rilevata solo dal fallimento per non essere invischiati nella gestione precedente, poi il nome ed i titoli sportivi sono stati riacquistati direttamente dal curatore pagando svariati milioni di euro!!!
Poi sento parlare di visibilità e di pubblicità sui media per essere i proprietari della Fiorentina…. ma se tutti i tifosi viola si lamentano perché sui media della Fiorentina si parla poco o niente di quale visibilità o pubblicità stiamo parlando???
Fenomenale è l’assioma proprietà della Fiorentina=aumento del fatturato del Gruppo!!!! Mi fate tenerezza, ma riuscite a ragionare o andate dietro al vento?? L’aumento di fatturato di un gruppo è dovuto a tanti fattori ma non certo alla proprietà di una squadra di calcio, soprattutto se si parla di moda. Chi fuori Firenze, ma sono convinto anche in città, ha comprato qualche prodotto in più, oltre a quelli che avrebbe comprato comunque, del gruppo DV perché sono proprietari della Fiorentina? Dai sforzate un po’ le meningi e troverete la risposta.
Così come il fatto di “fare i simpatici ed i socievoli”….. quando l’hanno fatto sono stati criticati aspramente. Diciamocelo chiaro: ad una parte della tifoseria NON sono simpatici a prescindere!!! A quella parte boriosa e becera che è rimasta al Rinascimento (non al Medio Evo), che non riesce a far mettere insieme quei due neuroni che si ritrova e che si riempie la bocca con slogan e frasi fatte e contesta sempre e comunque. Qualsiasi cosa facciano in società è sempre sbagliato, per queste persone!! Ok non hanno comprato il terzino dx perché ci sono stati problemi e allora? Solo chi non fa non falla!!! Poi si può sempre migliorare e credo che i DV siano i primi a volerlo e finora ci hanno provato, magari anche sbagliando. Quando hanno comprato Badelj, questi diciamo tifosi, si sono riempiti la bocca con le peggiori infamate…. oggi è un giocatore imprescindibile; hanno preso Zarate e giù improperi perché è bollito, vecchio, inutile …… al momento mi pare che sia un acquisto che è valso almeno 6 punti (3 in collaborazione con Babacar) in queste 3-4 partite.
Non mi sembra che la squadra faccia schifo, anzi!! Ma loro (i contestatori) non sono contenti, mai!! Se si vincesse lo scudetto sarebbero capaci di trovare problemi e motivi di disappunto anche in quello!!! Penso non ci sia soluzione, o forse una: se non vi piace questa squadra e questa società, per favore, tifate per qualche altra squadra, andate verso altri lidi, non è obbligatorio che tifiate (?!?! è tifo questo?!?!?!) per la Viola e lasciateci godere in santa pace questo campionato che poteva essere migliore ma già così (realisticamente per le nostre forze economiche di 6°- 7°) mi sembra un bel campionato… e che poi, mai dire mai, potrebbe riservarci ancora positive sorprese!!!!! Tutti i veri tifosi Viola se lo augurano!! I DV ce li invidiano tutti, ci sarà un motivo? Non si può rimanere chiusi all’interno della propria città, bisogna aprire gli orizzonti, al di là del nostro piccolo mondo!!!
Grazie DV, Grazie Società, dirigenti, allenatore, tecnici, dipendenti, giocatori!!!
Tifare vuol anche dire sostenere la propria squadra sempre e comunque!!!
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 20th, 2016 alle 12:37
Mostruosa perché sono soldi veri immessi senza mai ricorrere al debito.
I costi nel 2015 sono passati da 132 milioni a 144 con un monte ingaggi oltre le ns. possibilità e gli ammortamenti degli acquisti Gomez e Rossi.
Rogg parla però solo dei costi che risentono ancora degli ingaggi oltre le ns. possibilità del tedesco, di Pepito e di Suarez 3 fallimenti da oltre 15 milioni l’anno di ingaggio più 10 milioni di ammortamento.
Non parla dei ricavi che sono gli stessi di 5 anni fa e la voce che fa più pensare sono i ricavi commerciali che incidono sul fatturato per meno del 10%.
Sponsor ridotti ai minimi termini, merchandising inesistente e gli unici che tengono in aumento sono i ricavi da stadio nonostante un impianto del 1930 senza un parcheggio dove arrivarci e’ un’impresa.
I DV sono stufi di questa situazione che li costringe ogni anno a coprire perdite ma un messaggio positivo su cui lavorare e’ un patrimonio calciatori rivalutato in un anno che doveva essere di transizione e che invece ci ha messo in mostra giocatori come Berna, Baba, Vecino e Alonso e che ha confermato che abbiamo un’anima con dei leader silenziosi come Gonzalo, Astori e Borja su cui far crescere giovani da rilanciare.
Devono però delegare meno e investire più tempo su un Brand che oggi ha scarso appeal commerciale.
Un contributo deve venire dai politici che da oltre 20 anni ingabbiano la possibilità di costruire un nuovo stadio soggetti a ricatti di associazioni ambientaliste e di piccoli imprenditoretti da 2 soldi che operano in un’area immensa deserta dove occupano il 10% della superficie utile.
Febbraio 20th, 2016 alle 12:45
Detto questo, se, compatibilmente con l’intricatissima situazione urbanistica di Firenze, la cittadella riuscissero a farla e questa generasse un flusso di danaro per i DV, che per pura bontà del loro cuore, dovessero in parte stornare sulla Fiorentina (giusto per non fare le figure da pezzenti di questo gennaio), a me andrebbe benissimo.
Febbraio 20th, 2016 alle 12:45
Anche Guetta il supetifoso si è messo a fare il ragioniere. Non abbiamo più scampo. Ragionieri i proprietari, dirigenti e pure giornalisti. En plein. Le ragioni per le quali hanno preso la Fiorentina visto che si lamentano perchè devono spendere ce le spiegheranno (volevano gfuadagnarci?). Che poi il “brand” Firenze abbia un ritorno non pari a quanto speso lo dici tu. Non credo che nel mondo la parola Firenze sia conosciuta al pari di Casrette d’Ete e delle Marche. Io ho un figlio architetto laureato a Firenze e quando va a giro questo credito gli vale qualcosa. Ma giusto per onorare la proprietà ormai tutti fanno a gara a lodare madama la marchesa (Ciascuno ha il proprio ritorno). Poi ci sono i tifosi, i veri gabbati che ascoltano promesse mai mantenute (dai trofei mai vinti, allo stadio mai fatto, agli acquisti di difensori mai avvenuti) che dovrebbero soffrire (e pagare l’obolo di “clienti”) in silenzio. Zitti e buci, si diceva una volta!Gli stessi dovrebbero rassegnarsi a veder giocate in Europa Roncaglia e Tomovic perchè non hanno saputo/voluto prendere un buon difensore in due mercato e un anno di tempo. Per te va bene così, per me no! La prox volta che sento criticare Tomovic per l’ennesimo gol subito te lo rinfaccio!
Febbraio 20th, 2016 alle 12:49
Il post di Marcello Bernardini(21)è il migliore mai visto prima,lo condivido in pieno
Febbraio 20th, 2016 alle 13:01
Il perchè i Della Valle abbiano acquistato la Fiorentina, secondo la mia opinione, non è sicuramente un motivo di affetto, tantomeno di amore verso Firenze. Una volta fallita la vecchia società, loro hanno intuito, incoraggiati dall’amministrazione comunale di allora, un colossale investimento edilizio consistente non tanto nel nuovo stadio, ma in tutto quello che nelle loro idee avrebbe dovuto girarci intorno. Poi è andata come è andata, e ora si trovano costretti a finanziare la società per mantenerla ad un livello che mantenga attraente l’idea iniziale.
Se avessero voluto fare un ragionamento esclusivamente sportivo e/o di immagine, perchè allora non comprare una società marchigiana (Ascoli, Ancona, Sambenedettese) e fare una cosa simile a quella fatta da Squinzi con il Sassuolo? La mia opinione, per quello che vale, quindi praticamente zero, è che tutti i problemi con i tifosi nascono da questo “peccato originale”: Ai Della Valle dell’aspetto puramente sportivo, quindi campionati, coppe e trofei vari non gli importa niente, mentre per il tifoso è l’UNICO interesse. Fino a quando queste posizioni resteranno tali il rapporto società / tifosi non potrà migliorare.
Febbraio 20th, 2016 alle 13:11
Sì, torna a parlare dei 14 anni senza titoli. Che palle. 14 anni senza titolo ma con squadre sempre ai vertici del calcio italiano. Quando ero un ragazzo non capitava mai. Con Bati, il più grande centravanti della nostra storia, un terzo posto ed una coppa italia. Questo vuol dire che hanno operato bene. Certo in un anno come questo, con le grandi a pezzi, nonostante campagne acquisti faraoniche , bastava prendere Zarate (il giocatore che mancava) un mediano ed un terzino il 6 gennaio. Questo gli rimprovero. E gli rimprovero il silenzio. Il resto sinceramente è roba da bar sport. Anche a livello giornalistico. Gente che di bilanci, plusvalenze, ammortamenti ne sa quanto me. Lasciamo perdere e se vogliamo seguire Beha come sommo vate bè liberi di farlo. A me ha stufato e alla grande. S’ha a pensare di vincere ad Atalanta? Che poi abbiamo Thottenam, Napoli e Roma? E dopo un calendario in discesa? Vogliamo pensare a questo? Certo la voce della proprietà sarebbe gradita, ma in mancanza di quella, VOGLIAMO PROVARE A TRASCINARE QUESTA SQUADRA DOVE MERITA? O c’interessa di più il “io l’avevo detto”? Forza ragazzi, vincere a Bergamo è l’unico argomento che OGGI merita una discussione.
Febbraio 20th, 2016 alle 13:14
1) 270 mil investiti.
270 mil vale la squadra. I DV non hanno perso un euro
2) chi prende le squadre di calcio a enormi ritorni pubblicitari. È stato lo stesso per noi….
3) a conti fatti i Della Valle hanno investito dei soldi che riprenderanno ed hanno avuto un enorme incremento di visibilità. Alla fine ci hanno guadagnato enormemente sennò non avrebbero mai investito nella Fiorentina
Febbraio 20th, 2016 alle 13:19
Woyzeck
Ma che cavolo stai dicendo???
Hai mai visto il marchio Tods legato alla Fiorentina?? Che c’enta Jordan che e’ un testimonial???
Esci dalla bottega per ina volta e chiedi all’estero se sanno che la Fiorentina e’ dei DDV
Non le dite queste sciocchezze se non avete idea di cosa sianil mercato della moda o uno spot pubblicitario, dimostrate solo la vostra arroganza bottegaia.
Evitata di parlare di mondi che non conoscete…esattamente come i bilanci della Fiorentina prima di ieri
Vdz
Febbraio 20th, 2016 alle 13:33
Ma che avrebbero preso un buon difensore lo hanno promesso loro mica se lo sono inventati i tifosi vero? Poi se le promesse non si mantengono i tifosi se la prendono. La crisi tra tifosi e della valle non è per i soldi…anche se le ultime campagne acquisti sono state fatte a risparmio.
Saluti Viola 😉
Febbraio 20th, 2016 alle 13:36
Il 2011 sarebbe dovuto essere l’anno dello scudetto e in tasca avevano la ricetta per curare il sistema calcio.Ignorano i principi di una opportuna comunicazione e non hanno empatia con la città.
Febbraio 20th, 2016 alle 13:55
io sinceramente leggo cose davvero assurde! Non è che le scarpe tod’s o hogan vengano vendute solo a Firenze eh. Nelle altre parti del mondo cosa interessa che tod’s = fiorentina? Il prodotto ha successo perchè piace e fa moda non perchè è legato a loro.
SIETE DAVVERO ASSURDI
Di sicuro sono un po’ megalomani perchè dichiarare di voler vincere nel calcio a Firenze è un’impresa che non so a chi potrebbe riuscire, e soprattutto permalosi come VERI FIORENTINI. Per questo il rapporto non regge, perchè siamo uguali! Loro però ci buttano soldi…noi solo chiacchiere!!
I da piccolo imprenditore quale sono sono dalla loro parte!
Febbraio 20th, 2016 alle 14:03
A fa’ di’ bbene a’ ciuchi si prendono solo pedate.
Così diceva la mi nonna, e aveva ragione come sempre.
Solo quando se ne renderanno conto i DV faranno la cosa giusta: smobilitare, rientrare di quello che possono e poi restituire il “pacco” al sindaco. Magari con qualche maglina e qualche pallone in più nei magazzini.
Ci pensino i nasi rossi, i poeti, i censori e i soloni di questo e altri siti a trovare qualcuno di loro gradimento, sufficientemente simpatico, espansivo, disponibile e debitamente filantropo che ci riporti agli splendori che, secondo loro, per diritto divino ci competono.
M.T.
Febbraio 20th, 2016 alle 14:11
Ad avvelenare l’ambiente ha contribuito e non poco certa informazione locale di settore radio e giornalistica.
E’ da Luglio che si stanno evidenziando solo gli errori e si dimenticano i meriti di una società che, non a caso sopravanza regolarmente da 4 anni (quindi non è un caso), società con budget 2-3 volte superiori.
Tutti a ricordarsi di Salah, ma nessuno i rinnovi di Berna,Baba, Alonso.
Tutti a parlare di Mammana, ma di un Zarate che dopo 3 partite ha convinto tutti nessuno.
Dopo la partita con l’Inter di ritorno dallo stadio, bello euforico accendo la radio e ti sento quel bel tomo di commentatore di cui evito di pronunciare il nome per non fargli pubblicità, che dopo una partita al cardio palma vinta con merito su una diretta rivale per la corsa CL (con un budget monstre rispetto al nostro sia detto) affermare con superficialità che con “soli” 40 milioni la Fiorentina poteva fare il salto di qualità. Detta con una naturalezza come dire bastava un pacchetto di gomme da masticare. Ma questo signore, come la maggioranza dei commentatori di Fiorentina ha idea di quello che sta dicendo? Ha idea di quanto rappresentino in proporzione al bilancio della nostra società?
Gli errori commessi dalla società sopratutto in termini di comunicazione ci sono, ma vengono regolarmente sopravanzati dai meriti, perchè siamo sempre avanti a tanti meno bravi di noi, perchè giochiamo regolarmente in Europa come non abbiamo mai fatto e mi fa un baffo se manca un laterale destro o un centrale, noi siamo lì a sognare un posto CL che la totalità degli esperti di radio e giornali non avrebbe mai azzardato.
Io sono orgoglioso di questa squadra, che mi fa divertire, sono orgoglioso di avere in rosa campioni come Borja, Gonzalo e giovani del vivaio come Berna, Baba e mi duole che si ignorino questi fatti e ci si ricordardi solo di Mammana (ricordatevi di Munoz tanto per fare un parallelo adeguato)? Penso che ci sia della malafede nei confronti della proprietà, che sia frutto della nostra spocchia fiorentina o di un connaturato tafazzismo non lo so, ma di sicuro per il calo di spettatori si facciano un esame di coscienza tutti gli addetti ai lavori, se sia il caso di proseguire su questa linea o se pure sia il momento di guardare la sostanza dei fatti e contribuire a stemperare un inspiegabile e preventivo rancore verso la proprietà.
Per finire, ai molti che continuano a sostenere che la Fiorentina è stata un trampolino di lancio mediatico per i DV, farei notare che i circa 300 milioni spesi sinora avrebbero consentito di comprarsi una televisione o diventare azionisti di maggioranza di qualunque gruppo editoriale, mezzo più efficace e diretto per aumentare la propria visibilità.
Febbraio 20th, 2016 alle 14:14
Si pensa che la moda campi sui vestiti venduti? falso! Guadagna con la finanza pura, con l’andare in borsa, con comprare quote di altre case di moda e in altri settori.
Ad esempio, oltre all’errore di acquistare quote di RCS, ha investito, dopo aver acquisito la Fiorentina, in quote di SAKS, grandi magazzini USA, rivendendole un paio di anni dopo ricavandoci il doppio di quanto investito.
Ma qui molti che con la carta revolving pagano l’autostrada, pensano di essere geni della finanza.
O forse sono semplici pecoroni che, aizzati da gente che anni fa con la Fiorentina ci campava (nel senso di sostentati da vecchie proprietà), non sono cattivi, ma solo sciocchi.
Febbraio 20th, 2016 alle 14:18
Woyzeck post 24, per favore parla di lampredotto e finocchiona che è meglio …
Se conoscessi il gruppo tod’s sapresti che la loro crescita è avvenuta soprattutto in estremo oriente, dove la Fiorentina non sanno cosa sia.
E poi paragonare la Fiorentina a Jordan (fenomeno mondiale) è ridicolo e conferma non rendersi conto che la Fiorentina non è neppure la squadra con più tifosi in Toscana dove purtroppo fuori Firenze gli strisciati sono in maggioranza, a differenza per esempio del Napoli che è la squadra con più tifosi in Campania.
Non siamo più in grado di riempire lo stadio per una semifinale di coppa Italia (lo scorso anno con la Juve).
Cerchiamo di farci un esamino di coscienza come tifosi prima di attaccare sempre la proprietà.
E non è vero che hanno preso la Fiorentina gratis, perché il nome Acf Fiorentina lo hanno dovuto comprare in tribunale per alcuni milioni di euro, altrimenti ci chiamavamo ancora Florentia Viola.
Anche io ritengo che sul difensore a gennaio abbiano fatto un errore, ma comunque sono la migliore proprietà che possiamo realisticamente avere e che ci mantiene ad un livello superiore al nostro standard.
Infine una considerazione sullo pseudo procuratore: ma quali giocatori ha o ha avuto in procura? Perché mi sfugge la sua qualifica ed aspetto ancora che ammetta di essersi sbagliato quando ai primi di settembre disse che la Lazio è una grande società che ha fatto una grande squadra da cui dovremmo imparare.
Mi sembra diventato una macchietta che solletica la pancia dei tifosi più beceri, evitando però il confronto con chi non la pensa come lui.
Sto
Febbraio 20th, 2016 alle 14:26
David, il nesso c’è eccome, con il nome di Firenze associato al marchio Tod’s in tutto il mondo. Oppure tu credi sia un caso quadruplicare il fatturato soprattutto in un momento storico dove tutti, anche i marchi del lusso che solitamente sono in controtendenza, hanno registrato flessioni?
E sono di nuovo a chiederti: se il buon Bessi (o il tuo editore attuale) fosse stato costretto tutti gli anni a metterci di tasca dal 10 al 30% del fatturato come dicono che stanno facendo loro, non sarebbe saltata qualche testa?
Febbraio 20th, 2016 alle 14:26
Io che difficilmente ho criticato i Della Valle, stavolta un appunto alla conferenza di Rogg lo devo fare.
Sinceramente non è stato chiaro per niente sull’aspetto del dato relativo al Fair Play Finanziario.
Ovviamente NESSUN giornalista (beata ignoranza) ha sottolineato l’incongruenza di fondo del comunicato.
Mi spiego meglio:
Rogg ha affermato (prendo da Violenews):
“I ricavi sono cresciuti in modo importante, sono 130 milioni di euro. Crescita dovuta all’attività di vendita di giocatori, soprattutto Cuadrado e Savic. … Queste plusvalenze non sono state sufficienti a coprire le 144 milioni di uscite. C’è stata una perdita consolidata di 14 milioni di euro. Questo ci permetterà, nel caso di qualficazione, di essere iscritti ai tornei continentali perché rientriamo nei parametri Uefa … L’Uefa ammette 30 milioni di perdite accumulate in un numero di esercizi. Noi, con 14 milioni di perdita consolidata, rientriamo nei parametri”
Forse sono ignorante in materia io, ma in questa frase c’è una contriddizione, oppure Rogg si è spiegato male.
I parametri del Fair Play dicono che sono ammessi 30 milioni di perdite in 3 anni.
Vado a rivedere gli ultimi tre esercizi e vedo:
2013 +1,45 mln (utile)
2014 -37,02 mln (perdita)
2015 -14,00 mln (perdita)
A casa mia, la somma dei tre esercizi fa 49,57 mln di perdita cumulata con “sforamento” dei parametri del Fair Play per 20 milioni circa.
Sbaglio ?
Oppure Rogg si riferiva ad una perdita sui 3 anni di 14 milioni e allora il bilancio 2015 si sarebbe chiuso con un attivo di circa 20 milioni (+1,45-37,02+20,00 = 14 sui 3 tre anni)?
Mi sfugge qualcosa ?
Ovviamente nessun giornalista in conferenza era preparato sulla materia e nessuno ha fatto questa domanda fondamentale …
Ma tanto basta fare gossip, parlare male dei Della Valle e farci quattro risate tutti insieme !
Febbraio 20th, 2016 alle 14:29
Montalbano@85: veramente nel 2012 il buon Baiesi disse che stavamo sfondando a oriente dove la popolarità del marchio Fiorentina era in grosso aumento, a suo dire. E ad ogni modo, anche se così non fosse, ricordati che c’è il nome di Firenze….
Febbraio 20th, 2016 alle 14:33
Fatto sta che siamo entrati in un circolo vizioso : più siamo in alto e più vorremmo provare a vincere (VOGLIAMO FARNE UNA COLPA AI TIFOSI?), la proprietà invece deve e vuole rispettare il bilancio. Anche se facessimo la “tregua” che dici tu, cosa ti aspetti che succeda al prossimo calcio mercato? La stesse strategie delle ultime due sessioni. Ed a noi (tifosi) non andrà, ovviamente, bene. Magari ci ripenseremo quando saremo nelle mani del tutunci di turno , concludendo che erano meglio i Dv. E quindi?
Febbraio 20th, 2016 alle 14:48
Santi uomini!!!!!!!
Arrivarono a Firenze e si presero in regalo la squadra più importante della città, promisero scudetti, coppe e non hanno vinto nulla…
Saltarono un campionato per meriti sportivi, si salvarono chinandosi ai voleri del potete, che voleva mandare in B la squadra, ma da brave persone quali sono, invece di denunciare il tutto, si piegarono, e fu così che per la prima volta nella storia, andando in giro per gli stadi di tutta Italia, noi tifosi viola ci sentimmo chiamare “LADRI”, parola fino a quel momento sconosciuta!!!!
Però gli offesi sono loro, perché quei cattivoni che scrivono striscioni non sono dei bravi clienti, perché essere cliente è diverso da essere tifoso…
Il cliente paga e dice sempre grazie al “padrone”, il tifoso é tifoso, non è un ragioniere, ragione col cuore, ragiona per quelle emozioni che trasmette la maglia viola, e dice sempre come la pensa, anche dando contro alla proprietà ( cosa vietata nel regolamento del cliente), gli fa notare quelli che secondo lui sono errori, gli fa notare le promesse non mantenute, gli fa notare che Salah ad esempio gioca ancora, e tante altre cose….
Gli fa notare che il difensore non l’hanno comprato!!!
Di quanto spendono o guadagnano, ai TIFOSI non gliene frega nulla, ma non vogliono certo essere presi per il culo da persone che a FirenE son venite per loro scelta, senza essere obbligati da nessuno!!!!!
Santi uomini questi Della Valle….
Febbraio 20th, 2016 alle 14:51
i Della Valle hanno chiuso le porte a tutti
questi grandissimi industriali che volevano la fiorentina per un grandissimo ritorno di immagine, chissà per quanto tempo ancora riusciranno resistendo a tutte queste offerte da parte di questi grandissimi gruppi industriali?
Amancio Ortega – Spagna, 47 miliardi di €
Liliane Bettencourt – Francia, 28 miliardi di €
Stefan Persson – Svezia, 24 miliardi di €
Michele Ferrero – Italia, 20 miliardi di €
Dieter Schwarz – Germania, 16 miliardi di €
Alisher Usmanov – Russia, 14 miliardi di €
Pallonji Mistry – Irlanda, 11 miliardi di €
Charlene de Carvalho-Heineken– Olanda, 11 miliardi di €
Joh Fredriksen – Cipro, 11 miliardi di €
Gerald Grosvenor – Regno Unito, 10 miliardi di €
Ernesto Bertarelli – Svizzera, 9 miliardi di €
Rinat Akhmetov – Ucraina, 8 miliardi di €
Petr Kellner – Repubblica Ceca, 8 miliardi di €
Febbraio 20th, 2016 alle 14:55
Nella conferenza di Rogg, ce’ stato qualcuno dell’informazione, che ha provato a fermare, quel monologo infinito, con delle domande con una logica, che chiarisca anche a noi, la spesa di quasi 300 milioni d’euro? Io sono un semplice operaio, soltanto a pensarla, una cifra simile, mi viene male. Ma mi consolo, sentendo il nulla dell’informazione, specialmente fiorentina (parte in causa), domande attinenti? Eventuali verifiche (sarebbe il sale del giornalismo)? Quindi chiedo a uno di noi, OMINO DI FERRO, secondo te, la famiglia Della Valle, quanto ci ha rimesso, in questi 14 anni? Leggo quasi tutti i post e mi sembra, che ne sappia di più tu, di chi dovrebbe sapere e verificare. Dimmi la tua opinione. Grazie.
Febbraio 20th, 2016 alle 15:07
Curioso che chi ha strillato perché Andrea non c’era con l’Inter puntando il dito perché non passionale (la passione:una qualità che deve essere obbligatoria dei proprietari, pofferbacco) adesso si schermisca perché assente contro gli Inglesi perché gli mancava la passione…. cabaret senza fine
1 dei 16.000.
Febbraio 20th, 2016 alle 15:10
io non vorrei più parlare di ciò che succede fuori dal campo, ma se:
– uno dei più grossi imprenditori d’italia butta a fondo perduto (che è quanto ci voglion far credere) 270 milioni senza vincere niente;
– non viene allo stadio perché hanno fatto uno striscione contro, peraltro nemmeno offensivo;
– non fa lo stadio nuovo perché…boh, perché a quanto pare glielo farebbero fare;
– fa seguire da 10 dirigenti i calciatori per un mese e alla fine non li prende per questioni di bilancio…
ma perché non se ne va? lo obbliga qualcuno ad accollarsi questo fardello? a differenza di quanto qualcuno si ostini a dire mentendo in modo consapevole, l’attuale proprietà non ci ha tirato su dalla C2, da gubbio etc., ma ha deliberatamente aspettato che una delle più gloriose società italiane, la quinta per presenze in A e la prima a vincere una coppa continentale, fallisse e venisse mandata in C2. liberi di farlo, non ho però mai sentito nessuno che avesse provato a quantificare il valore della AC Fiorentina fino al 31 luglio 2002, e quanto è stato perso tra prima squadra, giovanili, marchio etc…
a sentir i DV pare che la Fiorentina sia la rovina delle loro aziende, e la diano via allora! se sono preoccupati del nostro avvenire sappiano che a Firenze, nel calcio, qualcosa è stato fatto anche prima che venissero loro…
Febbraio 20th, 2016 alle 15:18
woyzeck, fai benissimo a fare il signore coi soldi altrui.
Immagino che i tuoi redditi siano a sei zeri e tu sappia di cosa parli.
Per me, povero dipendente statale, venti milioni di euro sono 974 anni di stipendio.
Inoltre, tu e diversi altri qua dentro e nei bar, potete ben permettervi di infamare il proprietario di una società, perché siete tifosi. Questo vi dà il diritto di aprire bocca e pretendere che il titolare vi accontenti.
Sai che vi dico, grandi uomini?
Io sono tifoso delle vostre mogli.
E degli oggetti belli della vostra casa.
Tifosissimo.
D’ora in poi vengo a ripassarvi le donne e a sindacare sul vostro arredamento.
E mi incazzo se non mi fate trovare la vostra casa come piace a me e se le vostre signore non mi soddisfano.
Febbraio 20th, 2016 alle 15:28
@Omino di Ferro
Ho ascoltato anch’io Rogg. E mi pare che abbia parlato di 19 milioni di euro da mettere per ripianare il bilancio.
Farebbe trenta. Torna?
Se ho capito male mi scuso
Febbraio 20th, 2016 alle 15:55
Shimon, ma chi ci detesta, ma che cavolo dici??
basta con queste stronzate per favore!
caso mai sei te che detesti loro non so per quale motivo.
Poi vi dimenticate una cosa semplice:
Il ritorno di immagine che hanno avuto indiscutibilmente
l’hanno avuto dal mondo del calcio, non dalla Fiorentina.
Avessero comprato l’Ascoli e l’avessero portato ad avere i risultati che hanno avuto con noi, avrebbero avuto la stessa notorietà che hanno adesso.
La visibilità la da il mondo del calcio:
tutti sanno chi è Spinelli, Prezioni, Zamparini ecc.
il più comico è il simpatico multinick gran premio:
Dice, hanno speso 250 milioni, quando la rivendono li riprendono e sono a posto.
ahahahaha!
Se arriva uno che gli da 250 milioni ADV prende 5 multe all’autovelox per venire qui a firmare prima possibile.
Ma dive vivi, su Plutone?
Comunque davvero si leggono dei commenti che fanno venire la depressione.
Davvero.
Tifosi di una squadra che ha vinto due scudetti in 90 anni che parlano come quelli del Real.
I DV non hanno vinto nulla perchè vincere nel calcio in una piazza come Firenze è quasi impossibile.
E per vincere intendo lo scudetto,
non la coppa Italia che per vincerla basta azzeccare 4 partite.
Quando abbiamo vinto l’ultima l’anno dopo siamo spariti,
per chi se lo fosse scordato.
Se non hanno vinto nulla loro
sarà difficile farlo con qualsiasi altro.
Poi voglio anche vedere chi ha il coraggio eventualmente di avvicinarsi ad una piazza
che prende a pernacchie una proprietà che ha speso 270 milioni.
Fate festa che è meglio.
Febbraio 20th, 2016 alle 15:56
FATEBENE FRATELLI
(perché noi siamo Firenze, i meglio del mondo)
Tanto lo sapevo.
Che avrei dato un’occhiata al blog.
Che avrei trovato i soliti decerebrati e e loro arroganti pretese.
E che non ce l’avrei fatta a stare zitto.
Infatti, eccomi qui.
Parlo a voi, perennemente scontenti, incazzati, velenosi.
Bambini piccini che vi credete non il centro del mondo ma TUTTO il mondo.
Ma come osate fare illazioni o criticare i DV perché a vostro dire avrebbero guadagnato chissà che dalla Fiorentina e da Firenze?
È forse una colpa?
Cioè, cosa avreste voluto? Che due imprenditori di ENORME successo si fossero messi all’anima di imbarcarsi in un’impresa rognosissima e ignota come acquistare e dirigere una società di serie A per cosa?
Per beneficenza?
Per le vostre (e mia) belle facce?
Per puro amore di Firenze?
Per cosa, di grazia?
Io, che sono ben consapevole di non AVERE IDEA di cosa significhi un impegno e una conseguenza del genere, evito di fare come voi che invece SAPETE TUTTO E CAPITE TUTTO.
Ma DO PER SCONTATO E ME LO AUGURO che i DV abbiano un ritorno IMPORTANTE da questo carrozzone e continuino a investire nella Fiorentina.
Mi auguro solo che lo facciano MEGLIO, casomai. Che ci mettano passione e competenza crescenti.
Non striscio ai loro piedi riconoscente, né oso trattarli con disprezzo perché ritengo siano IMPRENDITORI e come tali semplicemente li rispetto. Apprezzo il loro operato e quando ritengo che possano fare meglio dico la mia, sempre con RISPETTO.
E per finire, siccome sono consapevole che tolti gli interessi economici, di immagine e prestigio che sono certo stiano alla base del loro impegno nella Fiorentina, un elemento che induce TUTTI gli esseri umani a dare qualcosa in più sia la gratificazione umana, nel mio piccolo cerco di sostenere la Fiorentina TUTTA e voglio che la proprietà sia invogliata – se mai lo sarà – a coinvolgersi di più nella causa viola più dal calore e dalla stima mia e dei tifosi VERI che non dall’astio, la malizia e l’insopportabile arroganza dei falsi tifosi, i falsi fiorentini-come-noi-non-c’è-nessuno e quei giornalai vergognosi che non fanno altro che cercare di creare divisione e negatività tra la tifoseria e i DV.
Febbraio 20th, 2016 alle 16:07
Ripeto qui quanto già commentato altrove perchè ADESSO MI SONO PROPRIO ROTTO!!!
x tutti!!!
posso dire che, da novara, mi avete a firenze un po’ tutti stufato con questo atteggiamento!
Io in 45 anni di fiorentina ho sempre sentito i tifosi lamentarsi che la squadra partiva male e “CERTO NON SI POTEVA ASPETTARSI DI TROVARE DEI CAMPIONI A GENNAIO, ARRIVANO SOLO BIDONI E ROTTI”
e’ cambiato qualcosa che non so. Ah forse i preparatori hanno capito che i campioni si possono congelare e quindi gennaio è il momento migliore per comprarli !!
adesso siamo terzi (la difesa tra le meno battute del campionato !!!!!) . Certo manca qualcosa ma smettiamola di sfasciare la FIORENTINA CHE GIOCA IL MIGLIOR CALCIO (ECCEZION FATTA FORSE PER L’82….FORSE) DA 45 ANNI.
Se vi diverte fare polemica VENITE A DI QUI A DIFENDERE LA VIOLA IN MEZZO A’I GOBBI CHE ALMENO FATE QUALCOSA DI UTILE!!!!
E se proprio per questa distanza e …sacrifici…veri tifosi della viola fossimo rimasti solo noi …firenze nel nord???????
Febbraio 20th, 2016 alle 16:22
@ DAL73DEL58
Quanto ci ha ri-messo non lo so, posso dirti quanto ufficialmente ci hanno MESSO (come da bilanci):
2002: 11,70 mln
2003: 5,00 mln
2004: 14,90 mln
2005: 34,10 mln
2006: 34,70 mln
2007: 20,00 mln
2008: 30,00 mln
2009: ———
2010: ———
2011: ———
2012: 23,90 mln
2013: 15,10 mln
2014: 22,00 mln
Totale ufficiale al 2014: 211,40 mln
Dei quali 134,20 vanificati nelle varie perdite d’esrecizio. Il patrimonio netto al 31-12-14 era infatti di 77,20 mln.
Mancano i dati del 2015, annunnciati ma non ufficiali (che se non sbaglio dissero che erano 13-15 milioni) e quelli del 2016 che Rogg ha annunciato essere 19 milioni.
Quindi in totale siamo a 245 circa …
Solo per fare un paragone, Lotito e De Laurentiis non hanno mai ricapitalizzato.
Anzi, De Laurentiis ha versato solo un fido di Unicredit di 32 milioni il primo anno e prende uno stipendio da Amministratore Delegato dalle casse del Napoli.
In pratica non ha mai tirato fuori un euro di tasca sua, anzi, si fa pagare dal Napoli …
Va detto (a suo merito) che ha sempre saputo gestire la società con 8 anni di utili consecutivi e risultati più che buoni. Comunque rispetto a noi parte favorito perchè ha ricavi strutturali (escluse plusvalenze e ricavi Champions) più alti dei nostri, 130 contro circa 85.
Per partire alla pari con il Napoli i Della Valle dovrebbero mettere 45 milioni ogni anno (contro zero di De Laurentiis …).
Febbraio 20th, 2016 alle 16:25
I Della Valle sono semplicemente indifendibili, il loro “progetto” non e’ la FIORENTINA, lo hanno capito anche i muri ormai, ecco perche’ lo stadio nonostante il 3 posto e’ mezzo vuoto, cosa mai vista in 40 anni di tifo viola, quindi finiamo la e finiscila cortesemente di scaricare tutte le colpe su Firenze e la tifoseria, perche’ qui si rischia L estinzione si …… ma di tifosi viola non di proprieta’ chiaro????
Febbraio 20th, 2016 alle 16:33
Ma secondo voi gli imprenditori che investono nel calcio (della valle con la fiorentina, squinzi con il sassuolo, ferrero con la samp, eccetera) perché lo fanno? tra l’altro investono in squadre di cui non sono tifosi. E’ una forma di beneficenza? perché se è così sarebbe meglio che quei soldi li donassero a emergency o al mayer o ad altre onlus, anziché a pagare giovanotti un po’ viziati per giocare a pallone, possono usare quei soldi per salvare delle vite. Se invece non è beneficenza, allora smettiamola con il discorso di quanto hanno speso. Ogni imprenditore non tifoso spende solo se ha un ritorno, e quei soldi non li chiama spesa ma “investimento”. Quindi della valle, come squinzi, come ferrero, stanno investendo nel calcio per un ritorno, che potrà essere economico (ad esempio sgravi fiscali su altre aziende del gruppo?) oppure di immagine (prima del 2002 nessuno in Italia sapeva chi fosse DDV, oggi lo invitano in TV un giorno si e l’altro pure), oppure di altro tipo (avere accesso a una delle ultime aree edificabili di una delle città più ambite e care dal punto di vista edilizio)… ma comunque per un ritorno importante, se no non lo farebbero. E smettiamola anche di pensare che “dopo di loro ci sarà il diluvio”. Se ci sono imprenditori importanti che trovano interessante investire nel Sassuolo (Squinzi, uno dei big di Confindustria investe in una città con un decimo degli abitanti, un centesimo dei tifosi e del bacino di utenza, un miliardesimo di patrimonio culturale e artistico, pensiamo che mancherebbero imprenditori disposti a investire nel “brand” Firenze? via su, siamo seri!
Febbraio 20th, 2016 alle 16:35
270 milioni in 12 anni farebbe 22 all’anno. Considerato che la società ecc l’hanno avuta gratis, i ritorni con le TV, sponsor (che chissà come mai da anni non si vedono) premi per le coppe ecc, di quanto sarebbe la loro esposizione reale (che poi reale non e’ perché un po di pubblicità se la sono anche fatta…)? Quanto vale la fiorentina ora se la rivendono? Facendo tutti questi calcoli si può vedere quanto hanno speso, ma bisogna mettere anche il valore di legare todds a Firenze nel calcolo
Febbraio 20th, 2016 alle 16:46
Piccolo OT
Complimenti a Corvino e Donadoni per la prestazione straordinaria del Bologna di ieri sera contro i gobbi.
Corvino e Donadoni sbeffeggiati a più riprese negli anni scorsi dai nostri sapientissimi giornalisti, opinionisti e tifosi.
Febbraio 20th, 2016 alle 16:50
Basta
Un se ne pole più
Sarò uno sciocco,un ex cliente,ma io domani vado a bergamo e da qui a fine campionato,mi prometto di parlare di solo calcio giocato.
Quindi per domani
Tata
Roncaglia gonzalo astori pasqual
Kuba vecino badely bernardeschi
Baba kalinic
Forza firenze
Forza fiorentina
Febbraio 20th, 2016 alle 17:04
Certo che ho letto certi commenti in questa discussione, senza parole!
Ma quello che scrivete lo fate da sobri o dopo esservi attaccati alla boccia?
Fatevi una domanda e datevi una risposta.
Febbraio 20th, 2016 alle 17:08
vi saluto………so che ve ne farete una ragione….la cosa che veramente mi fa più ridere è l’equazione fiorentinagratis=investimenti milionari a perdere….come se il fiorentino e i tifosi della fiorentina fosse dotato di grazia ricevuta e destinatario di non si sa quali privilegi solamente per il fatto di vivere nella città che ha dato i natali a lorenzo de’ medici. un cruccio mi rimane ancora: non sapere quali giocatori ha in portafoglio il grande procuratore/osservatore/mediatore/commentatore e quali sarebbero stati gli acquisti giusti “con soli 40 milioni”….arrivederci
Febbraio 20th, 2016 alle 17:41
@ Omino di Ferro post 87. Sì, ho notato anch’ io l’ incongruenza, tanto più che nella relazione al bilancio 2014 si affermava la necessità che l’esercizio 2015 presentasse un risultato positivo di almeno 5,6 ml per non incorrere nelle sanzioni FPF. Mi domando se i 19 ml che a dire di Rogg devono essere immessi dai DV vadano a colmare il passivo di 14 ml e a consentire quell’ utile necessario per il rispetto dei limiti.
Febbraio 20th, 2016 alle 17:43
Scusami Montalbano Viola, dici che in estremo oriente la Fiorentina, e quindi Firenze, non sanno nemmeno cosa sia! Mi spieghi allora a cosa è servito ai DV associare il Pune, squadra indiana, al nome Fiorentina ed al giglio presente sul simbolo della squadra indiana?
Febbraio 20th, 2016 alle 17:50
…ripeto…se perdono tanto ogni anno…per evitare altri salassi…la regalino e dicano addio agli ingrati che noi siamo e magari si portino dietro tutti i fans che ci sono su questo blog…
Febbraio 20th, 2016 alle 17:52
..noi siamo quelli che si voleva Savonarola ma poi s’é bruciato
..noi siamo quelli che Dante fuori dalle scatole perché l era bacchettone
.. noi siamo quelli che per Baggio a l altro si fa la guerra civile
… noi siamo quelli che chi non e’ nato dentro le mura l’e’ contadino a prescindere
… noi siamo quelli che “se tu sei buco dillo”
noi siamo quelli chee mentre Firenze era assediata giu’ a piacchiacci a calcio in costume
..noi siamo quelli che la Fiorentina non e’ una squadra l’e’ roba di famiglia da generazioni , l’e’ solo nostra
noi ci s’a’ la grandezza insita per nascita !!!
bastava studiare la storia cari DV e capire che la Fiorentina non andava presa perché qui siamo un branco di soggetti poco raccomandabili e soprattutto anarchici dove il padrone alla fine l’ e’ sempre un po merda ,,,,
bastava studiare la storia , i comuni , le signorie , … noi si fa da noi …
non li cambi i fiorentini !!! quindi fare i permalosi (anche se forse avete ragione ) serve a poco …. guardatevi Amici Miei , venite allo Stadio e non abbiate paura di NOI , siamo strani … ma unici 🙂
Febbraio 20th, 2016 alle 17:53
…ah…ai vari casi da Berbatov a Mammana adesso si aggiungono pure Sepe e Badelji…sempre tutti cattivoni con i vostri idoli assoluti…IL PUNTO DI IMMAGINE PIU’ BASSO DELLA NOSTRA STORIA…
Febbraio 20th, 2016 alle 18:05
Si, credo che possedere la fiorentina dia molta piu visibilita, dimmi quante radio chenon parlani di fiorentina fanno i vostri ascolti, fai un’ovvia proporzione e cambio di scenario, da quando hanno la fiorentina il loro nome viene fatto in televisione tutti i giorni
Febbraio 20th, 2016 alle 18:06
Per Omino di Ferro. Grazie. Ne sai più te, di chi dovrebbe sapere e verificare. E siamo messi di nulla. Forza Fiorentina Sempre.
Febbraio 20th, 2016 alle 18:14
E se dietro a questa assenza di Andrea, a queste voci di cessione della società, ci fosse una divergenza tra o due fratelli DELLA VALLE?
Andrea, ministro senza portafoglio,con il 2%,affezionato alla squadra e al mondo del calcio e Diego,vero proprietario con il 98%, al quale il calcio era sembrato un ottimo mezzo per un bell’affare immobiliare su Firenze e niente più?
Diego non ne vuole più sapere e Andrea vorrebbe continuare ancora un po’??
È un ipotesi,magari assurda, però non regge essersi allontanato per due bischeri che gli hanno detto due frasi dopo la partita con la Lazio,anzi a ben vedere è dall’esonero di Montella che Andrea di è visto sempre meno,a Moena è andato di sfuggita, in tv, con la squadra al primo posto è apparso una volta sola….
Febbraio 20th, 2016 alle 18:16
OMINO di FERRO,
le regole sono cambiate nel giugno 2015, il risultato aggregato è passato ai:
• 45 milioni di euro per le stagioni 2013/14 e 2014/15
• 30 milioni di euro per le stagioni 2015/16, 2016/17 e 2017/18.
solo a patto che siano ripianate dagli azionisti, nel nostro caso i DV.
Inoltre come tu ben sai la Fiorentina ha il bilancio sulla base dell’anno solare, per cui i calcoli andrebbero fatti sulla porzione finale del anno 2013 e su quella iniziale del 2015. Su questa base e scartando anche i costi relativi al settore giovanile e al calcio femminile oltre ad altre rettifiche permesse dal nuovo regolamento direi che siamo ai limiti di quella cifra.
Il problema sarà per le prossime stagioni:
la Fiorentina vive costantemente sopra i propri mezzi grazie al bancomat di Casette d’Ete, ma la riduzione dei margini di intervento delle proprietà, visto che il portafoglio clienti (cioè i tifosi che pagano) è fisiologicamente questo o poco più, dovrebbe comportare una contrazione dei costi che inciderebbe sul risultato sportivo.
Per quanto riguarda il FPF le notizie le attinte da:
it.uefa.com/community/news/newsid=2065465.html
Febbraio 20th, 2016 alle 18:45
No Linus, non ci detestano. Parla col tuo amico Panerai, vai. Andate a bervi un birrino insieme.
Febbraio 20th, 2016 alle 18:55
E visto che si parla tanto di mandar via i Della Valle e di tanto facoltosi imprenditori fiorentini..
Vi propongo una perla di Roberto Cavalli, con tanto di foto accanto a un pupazzo di neve dalla Svezia:
“”Anche dal polo nord ho trovato un amico viola , mi ha detto che Mammana ha la mamma putt…”
firenzeviola.it/news/cavalli-foto-sulla-neve-e-stoccata-a-mammana-196595
(mettete il www davanti).
peccato che ha perso la mamma a 6 anni , e il padre a 12.
Febbraio 20th, 2016 alle 19:05
@Gran Premio @77, bisogna che ti ti schiarisca le idee:
“1) 270 mil investiti. 270 mil vale la squadra. I DV non hanno perso un euro.”
ma dove sta scritto che la squadra vale 270M€? pensi veramente che ci sia qualcuno disposto a darglieli per averla?
“2) chi prende le squadre di calcio a enormi ritorni pubblicitari. È stato lo stesso per noi….”
se credi che i DV avessero bisogno di ritorni pubblicitari, visto che il grosso del loro business è in Asia dove la Fiorentina la conoscono per la bistecca, stai lustro. Tod’s è anche quotata in borsa.
“3) a conti fatti i Della Valle hanno investito dei soldi che riprenderanno ed hanno avuto un enorme incremento di visibilità. Alla fine ci hanno guadagnato enormemente sennò non avrebbero mai investito nella Fiorentina.”
sul motivo per cui i DV abbiano investito nella Fiorentina lo sanno con certezza solo loro, per il resto delle tue osservazioni vai leggerti quello che ho scritto di commento al punto 2.
Morale: se credi veramente a quello che hai scritto sei di fuori come le terrazze, credimi, cerca di ragionare con la tua testa e non andare dietro ai discorsi degli stupidi in malafede che imperversano anche su questo blog. Stammi bene.
Febbraio 20th, 2016 alle 19:20
Caro David, se vai a dire ai DV che la Fiorentina ha un valore di 130ml. di euro diventi immediatamente il loro peggiore nemico. E hanno anche ragione, perché ACF vale molto di più. In ogni caso, tutte le proprietà delle altre principali società di calcio italiane (e ancora di più all’estero) spendono tantissimi soldi ogni anno e quelli buttati dai DV fra il 2002 e il 2015 non sono nemmeno tanti in confronto agli altri. Senza considerare le strisciate e la Roma, De Laurentiis ha speso molto più di loro facendo campagne acquisti sontuose e pagando stipendi che i DV non darebbero mai. Ha già vinto qualcosa e quest’anno vincerà lo scudetto (almeno lo spero) perché si merita questo traguardo e perché ha capito che prendere e mantenere grandi giocatori alla fine paga. Comunque, in Italia c’è il fpf che permette di spendere senza problemi e di ricapitalizzare quando è necessario. Quindi se ti prendi una società di calcio, sai bene che il tuo destino è scritto negli astri.
Febbraio 20th, 2016 alle 19:22
Neanche i numeri servono a farvi capire la situazione ci sono qui alcune risposte che potrebbero illuminarvi ma voi sicuramente ne sapete di più di gente che gestisce oltr un milione di fatturato… Le perdite nelle società di capitale vanno ripianare se vanno ad incidere per più di un terzo del capitale società se no o si diminuisce il capitale sociale o si ripianano… Ma che vi siete laureati al Cepu ? Non inventate le cose che non sapete come l’aumento del fatturato del gruppo Tods che per lo più è avvenuto all estero e non in Italia … Se poi veramente pensate che la Fiorentina sia così importante all estero per fare aumentare gli affari dei DV siete veramente dei coglion..
Febbraio 20th, 2016 alle 19:28
Alessandrox … Ci puoi spiegare esattamente cosa ti ruga perché tirare fuori il caso Sepe per addossare le responsabilità a DV mi pare alquanto ridicolo … Dicci non mia hanno assunto non mi hanno pagato una fornitura non mi hanno dato … Perché veramente a volte dici delle cose per cui veramente stai facendo delle figure di mer…
Febbraio 20th, 2016 alle 19:43
Shimon, se si continua a insultare e a sparare cazzate senz’altro ci si farà prendere sui coglioni, è inevitabile.
Non li sopporto più neanche io diversi tifosi della Fiorentina,
figuriamoci chi mette i soldi e si sente dare di braccino
e accusare delle peggio minchiate.
ma lo dico anche a te,
se viene un altro io voglio andare in champions tutti gli anni.
come minimo.
Ma non è che hai un po di manie di persecuzione?
Febbraio 20th, 2016 alle 19:56
FIORENTINI,BRUTTA GENTE….
Questo è quello che emerge,dopo settimane di post deliranti,scritti al veleno,trasmissioni,ospitate,opinionisti,il tutto ad minchiam.
Il male della Viola sono proprio i suoi tifosi,quella parte di tifosi che si riempiono la bocca e si beano delle bischerate che da li escono..
Sono un cancro dentro Firenze e la Fiorentina,un male da estirpare,alimentato dall’ingnoranza imperante nei media locali e da i loro operatori. Mi ritengo fortunato di non vivere più la quotidianità viola in città,mi farebbe vergogna..
Noi fiorentini fuori dalla città,tifosi
viola da nord a sud,manco ci pensano a far certi discorsi.. La Viola conta al mondo un bacino di 1,2 ml di appassionati,certi fenomeni miei concittadini,pensano ancora di essere loro,li,il fulcro dei destini del tifo…Poveri illusi,beceri piccoli tifosi,fate festa,siete ridicoli,non sapete di cosa parlate,non sapete ne di calcio ne di conti,non sapete un emerito cazzo di come va il mondo del pallone..
Penso ai DV,che i loro soldi,bene o male,gestiti o meno,gli hanno buttati in una avventura che come ritorno gli ha portato ZERO..
Con quella cifra,cosa a me più vicina,poteva fare tranquillamente qualche coppa America,come Bertelli di Prada e allora si che il ritorno sarebbe stato immediato,a prescindere dal risultato. La visibilità di un tycoon,di un marchio o di un brand,in quel caso ascenderebbe a livello mondiale,altro che Firenze e la Fiorentina…. Ringraziate solo che tengano botta e che ci mettono ancora qualche soldo,il prossimo c’è ne metterà sicuramente meno,fave…!
Con i coglioni rotti,C.te UdF
Febbraio 20th, 2016 alle 20:11
Ora anche la storia di Sepe è colpa dei Dv.
Ma fatela finita!
p.s. meglio Panerai di Brovarone.
Febbraio 20th, 2016 alle 20:21
No guarda Linus, quelli con le manie siete voi. Io mi posso sentire il comico che non fa ridere, che ringhia agli ascoltatori che lamentano un mercato penoso, “metticeli te i soldi”, posso sentire Bucchioni o Sconcerti senza farmi venire l’ulcera. Le liste degli indesiderati le fate voi.
Febbraio 20th, 2016 alle 20:22
APRIRE BOCCA
(e dare fiato)
Io non ce l’ho con i microcefali che scrivono ogni sorta di boiata in un blog leggero e piacevole come questo, no.
Non ce l’ho con loro perché la sorte crudele (o benevola?) non ha concesso loro due qualità, ovvero l’intelligenza razionale per capire concetti e numeri e il senso delle figure di merda per fermarsi prima di cascarci dentro.
Quindi loro, una volta convintisi che le cose stiano cone pensano, sparano le loro sentenze e sono sordi ad argomenti e numeri che smontano le loro astruità.
Pace.
No, io ce l’ho con chi ha inventato la democrazia.
Chi ha messo internet a disposizione di tutti.
E chi ha inventato tariffe flat.
Ce l’ho con chi tutela la libertà di parola di mentecatti.
Lo so che l’alternativa è la dittatura, che è peggio.
Quindi, viva la democrazia.
Però… Mi girano un po’.
Perché non c’è giustizia.
Ci vorrebbe un po’ più di coerenza nel mondo.
Le boiate non dovrebbero essere gratuite o senza conseguenze.
I computer dovrebbero rifiutarsi di postare dei commenti che disonorano l’intelligenza, la correttezza, il buon senso.
Dovrebbero avere un dispositivo dissuasivo.
Chenneso, un valutatore di idiozia e faziosità.
Che quando qualcuno digita numeri inesistenti, argomenta cavolate galattiche, inquina il pensiero altrui, ti mostri sulla schermata un avviso.
Tipo una grossa X rossa sulla tua frase.
Un avvertimento: stai attento!
E che, se la persona persevera, faccia esplodere il monitor, autodistruggendo se stesso e il molesto postatore.
Troppo drastico?
Mah, forse…
Allora ci vorrebbe un tariffario.
Lo faccio io, creo un comitato di valutazione composto da me e bssta.
Ecco.
Chi posta qualcosa viene monitorato.
E il suo intervento costa zero se rispetta dei canoni minimi di intelligenza e opportunità e aumenta di prezzo con l’aumentare di inutilità e/o dannosità e/o ottusità.
Ecco.
Questo sarebbe un mondo migliore 🙂
Febbraio 20th, 2016 alle 20:22
Il discorso di ripianare i 19 milioni non influisce sul risultato economico del triennio si fini del Fpf.
Serve per altri parametri come ha detto anche Mfranz.
Anch’io ricordo il discorso di finire in attivo di 5 milioni … Boh … A questo giro non ci ho capito niente. Aspetto di vedere il bilancio ufficiale. Inutile fare supposizioni.
Febbraio 20th, 2016 alle 20:25
per fabrizio post 103
ora a negare anche l’evidenza mi sembra un pò troppo
“la fiorentina l’hanno avuta gratis..”
ma te dov’eri nel 2002?
di fiorentina fallita il 2 agosto, il 3 agosto 2002 non c’era più niente, nemmeno un paio di scarpini in magazzino.
quindi almeno i soldi per ripartire da ZERO ce li hanno spesi.
dite tutto quel che volete ma non sparate min..te!
Febbraio 20th, 2016 alle 20:27
245 milioni sono le somme versate dagli azionisti per ripianare i bilanci della Fiorentina da quando fu rilevata: lo dice Omino di ferro, e c’è da credergli, su questo sito nessuno è più documentato.
Ebbene io nello stesso periodo ho pagato complessivamente almeno 7 milioni di euro per l’abbonamento allo Stadio, senza essere ricco come Rotschild, ma facendo sempre un conto di convenienza fra il sacrificio economico che mi comportava (magari con qualche rinuncia) e la soddisfazione che avrei provato a seguire dal vivo la squadra per cui faccio il tifo da più di settanta anni.
Ho calcolato bene? Il giudizio è soggettivo, certamente più di quello fatto da ottimi imprenditori come i Della Valle circa i ritorni mediatici e pubblicitari del loro investimento sulla Fiorentina, che non sarà eclatante, ma neppure insignificante, anche perché Firenze non è solo la città dell’arte, ma anche della moda, un settore cui la produzione dei nostri azionisti non è estranea.
E c’è un altro dato in ballo, al momento soggettivo perché non facilmente quantificabile, quello del valore attuale della Fiorentina, anche se dalla sua vendita una plusvalenza sarebbe sicura… Il Milan di recente è stato valutato 1 miliardo, vogliamo attribuire alla Fiorentina un valore pari al 20% del Milan ? Se così fosse, gli investimenti troverebbero una copertura non insignificante.
Lo so, sono conti a cazzotto, ma mi servono per dire al nostro bravo conductor che certo è d’uopo ringraziare i Della Valle, ma senza far celebrare tridui e novene, come piacerebbe a Giani, Calamai e Bucchioni; tutt’al più si potrebbe provare con le vecchie 40 ore, ma forse, non essendo cattolico, non sai cosa sono.
Febbraio 20th, 2016 alle 20:36
Ma chi la compra la Fiorentina(non la bistecca beninteso).In questi 14 anni nessuno si é fatto avanti.
Febbraio 20th, 2016 alle 21:15
Caro Tirchio a Pulicciano, il comitato di valutazione da me presieduto ha già sentenziato. Non hai il pass d’ accesso.
Febbraio 20th, 2016 alle 22:01
Alessandrox hai certificato la tua malafede dando ai DV anche la colpa per lo sfogo di Adele. Roba da ricovero
Febbraio 20th, 2016 alle 22:45
post 124 e 127
Meno male che si sta parlando di calcio e che il vostro parere vale quanto il mio e quello di tutti gli altri, cioè nulla.
Sennò ci sarebbe da far rabbrividire i ritrovi online dei nostalgici di adolf, del kkk o di milosevic! Certo lo stile-stasi che i fratellini usavano con i pochi giornalisti dissidenti voi (e qualcun altro) lo avete imparato bene!
Ma quando questi sbaraccano come fate?
Febbraio 20th, 2016 alle 23:04
David non fo per mette zizzania, ma con questo post, sul web ti stanno dando, neppure tanto velatamente, del “lecchino”….
Febbraio 20th, 2016 alle 23:16
Ma investire di così virginale sacralità il calcio, demonizzare coloro che tutto il diritto hanno di sparare le più altissime boiate ed auliche cazzate in materia, non sarà l’evidente riprova di una “pari dignità” e fraterna somiglianza, volenti o meno, di abitare anche questo blog? Il calcio è leggerezza e non c’è niente di più pesante e ridicolo di tromboni laureati in pacatezza e ragionevole equilibrio, dispensatori di logica e scientifico buon senso. Il calcio è gioia e semplicità. Per tutti.
Febbraio 20th, 2016 alle 23:17
Oramai chi ha sparato contro i Della Valle da sempre, non smetterà più “per partito preso”.
Prima di passare da “bischeri” si è capaci di far passare “lucciole per lanterne”.
Oppure di convincerci che gli “asini volano”.
Io di asini che volano non ne ho mai visti.
Gli unici asini che vedo sono in questo blog.
Forza Viola. E speriamo il cielo ci conservi i Della Valle a Firenze.
ps. ma gli imprenditori fiorentini dove sono?
Forse sono troppo impegnati a criticare i Della Valle.
Febbraio 20th, 2016 alle 23:56
Ritenevo che i soliti detrattori, li voglio chiamare cosi, uscissero scornati dalla pubblicazione di questi dati.
Dal modo con cui hanno qui reagito, unitamente al proliferare di interventi tutti uguali ma postati con nomi diversi e facilmente riconoscibili. Ho la certezza che tutti questi sono pagati per attaccare i DV.
I motivi gli ignoro e non mi interessano. Resto basito e deluso dalla pochezza di tali personaggi. Ho raggiunto la consapevolezza che è inutile affrontarli. Loro non cercano il confronto. Unica arma ignorarli. Probabilmente chi li paga capirà di aver sbagliato.
Io amo il calcio e quello voglio seguire e commentare. Il resto lo lascio a questi poveri di spirito.
CIRANO
Febbraio 21st, 2016 alle 00:08
Ieri è morto il Grande Umberto Eco. Per omaggiarlo vorrei ricordare a tutti quello che ebbe a dire sui social network e sui leoni da tastiera. Leggendo gli interventi odierni ho la conferma di quanto avesse ragione.
In poche parole i SN hanno dato la possibilità a tutti di esprimere opinioni e diffonderle nel mare magno del web. Personaggi che solitamente avrebbero potuto esternare i loro pensieri solo al bar difronte ad un biccbiere di vino, orasi trovano pubblicati al pari dei premi nobel. La democrazia assoluta del web sta facendo danni incalcolabili al valore del pensiero umano.
Cirano
Febbraio 21st, 2016 alle 00:31
Dalla sponda sinistra del Serio.(il fiume)
@21 non il medio evo,ma il rinascimento.
Però non si sono piu mossi.
Questa estate ero a Firenze per un paio di giorni da turista (finanze corte), alle undici del mattino mi sono trovato in mezzo ai camion della raccolta immondizia. gli amministratori non riescono ad organizzare la raccolta notturna…credi che riusciranno ad approvare un PGT per costruire cittadella e stadio?…NO! MAI! lo straniero non passerà.Vista l’impossibilità di guadagnare o rientrare i Dv molleranno e scoppierà di nuovo la passione dei Fiorentini per la squadra.Non so se sia un caso che la tensione con i proprietari, scoppi sempre quando l’obbiettivo stadio nuovo sembra avvicinarsi.
Febbraio 21st, 2016 alle 00:50
Naturalmente i 7 milioni di costo dell’abbonamento è un refuso: volevo dire 7mila. Mi hanno confuso i milioni dei Della Valle…
Febbraio 21st, 2016 alle 00:51
Eppure basterebbe poco.
Basterebbe non dare corda, rispondere gli uni sugli altri e alimentare la polemica.
Ormai abbiamo capito chi sta pro e chi sta contro.
Sarebbe ora di dire basta. E qualcuno l’ha già fatto, compreso il nostro anfitrione, che mostra una notevole pazienza se legge tutte le castronerie che dite, se osserva attonito i fiumi di veleno spruzzato sul nostro bel giocattolo.
Sono fiorentino, nato di fronte ai cancelli della FIAT, vissuto nella periferia ovest prima, est poi, da adulto mi sono impiantato in pieno centro, lavorando in pieno centro, dapprima dipendente poi per conto mio. Nella varie vicissitudini ho sempre avuto Firenze come mio porto, come mio orizzonte ed ho conosciuto veramente tanta gente.
Beh, non mi riconosco nella fiorentinità che viene sbandierata qua, falsa e becera. Non è così che sono i fiorentini.
Ho vissuto da ragazzo l’alluvione e ricordo bene la solidarietà e l’unità d’intenti.
Ero in piazza Signoria con il cero in mano mentre la Martinella scandiva i suoi lugubri tocchi per i morti di via Lambertesca e insieme a me erano centinaia di fiorentini e anche qualche forestiero.
Da tifoso vissuto due scudetti, coppe, retrocessioni, giornate esaltanti di vittorie e giornate di sconfitte cocenti, anche umilianti ma MAI, ripeto, MAI ho dovuto vergognarmi del mio tifo, del potermi paragonare a quanti scrivono qui, con astio e livore.
C’era una volta il dodicesimo uomo, possiamo dichiararlo morto; i quattro gatti che erano allo stadio giovedì stanno a testimoniarlo.
Se davvero siete tifosi sotterrate l’ascia di guerra e tornate a guardare il cielo che si tinge di VIOLA, come il mio nick, come quando i fumogeni lo illuminavano, come quando i nostri cori lo accendevano.
Radio Bruno l’ho spenta sere fa. Posterò ancora questo mio messaggio, se David vorrà passarlo, ancora due o tre volte, poi alzerò bandiera bianca e non verrò più nemmeno qui, finché resterò solo, sui gradoni della curva o davanti alla tv a gridare il mio amore per la maglia viola.
Forza Fiorentina, Alé Viola
Febbraio 21st, 2016 alle 00:52
Intanto Montella va verso la B a meno che lo esonerino prima. Lui come Prandelli prima e Sousa oggi, eletti grandi allenatori in contrapposizione con la nullità di proprietari e dirigenti della Fiorentina…. su Sousa il giudizio lo sospendo. Ha fatto cose ottime (molte) ed a tre che non mi son piaciute (poche). La gestione di Rossi, Suarez , Sepe ed in parte Babacar mi lasciano perplesso. Comunque per ora sta sicuramente facendo bene. Prandelli è scomparso, per Montella il dopo Firenze appare tragico. Io credo che da questo si dovrebbe capire che in questa società si sa fare calcio molto meglio di quanto sembri, sicuramente molto meglio di quanto lo si comunichi. Sia Prandelli che Montella hanno avuto fior di giocatori che ne hanno fatto le fortune. Vedremo se è quando troveranno società in grado di dar loro rose forti come quelle che hanno avuto a Firenze. Glielo auguro. Certo che con Zenga era tutta un’altra Sampdoria… ma in corsa gli hanno imposto Cassano e gli hanno tolto Eder ed il difensore andato alla Roma. C’è di peggio, ma molto, molto di peggio della Fiorentina in giro, date retta a chi ha rifatto per Ricciarelli e Bruzzone. Moltissimo di peggio. Ma si sa, quando il palato diventa fino non van più bene i funghi, ci vuole il tartufo…. a proposito oggi ho provato a vedere su internet la carriera di due addetti ai lavori fiorentini. Su uno quello delle rivelazioni clamorose di Montolivo, che ancora attendiamo, si trova di tutto di più, compresi i giocatori che rappresenta. Sul SSP, non si trova niente se non qualche epica dichiarazione o lo scontro con uno degli addetti stampa viola….ma carriera niente. Sicuramente l’avrà fatta rimuovere per la legge sulla privacy. Strano però, di solito le medaglie conquistate,sul campo sono l’anima del commercio ed una bella pubblicità. Rimarrò con questa curiosità. Perché sei così curioso e non ti fai una porzioncina di fatti tuoi, mi direte? Perché quando s’insegna agli altri, come vestire il pupo, un pò di credenziali sarebbero gradite. Consideriamo due peracottari Corvino e Pradè che fanno i ds da trent’anni…..ma ci beviamo tutto quello che ci racconta SSP. SIAMO FANTASTICI!
Febbraio 21st, 2016 alle 01:47
Questa polemica contro i Della Valle é talmente ridicola….
Stai a vedere che per colpa di qualche centinaio di “esperti di calcio-bilanci-plusvalenze-minusvalenze-organigrammi” ci tocca andà a bussare alla porta di Tutunci…
Io, fossi i DV, l’avrei già venduta al primo cinese.
“Andrea uno di noi!” “Ciabattini”…, Santa coerenza, ma un vi vien da pigliarvi a ceffoni?
L’anno scorso volevate dar via anche Borja…
Oooohhh, ma che me ne ricordo solo io che prima ci si salvava sempre alle ultime giornate?
Oggi siamo terzi. Il merito é di tutti quelli presi e messi lì dalla Società.
Punto.
Il resto é fuffa.
Ma “tifate” per qualcun’altro, fateci e fatevi un piacere.
Febbraio 21st, 2016 alle 08:42
Umanamente non ho niente contro di loro. Ho imparato ad apprezzarli entrambi, mi piace piu’ Andrea però. E’ chiaro che, ora come ora, hanno una società sana e non vogliono altri exploit. Se riuscissero a trovare un partner credibile e a fare la cittadella gioverebbe a tutti. Idem se riuscissero a vendere ad un buon gruppo. Forza Viola.
Febbraio 21st, 2016 alle 09:05
Anche io ho investito 25000/30000€ in 15 anni da tifoso, solo per vedere le partite, tra abbonamento, sky, qualche trasferta ecc, senza avere nemmeno un’intervista… 🙂 Non si fanno i conti in 15 anni ma anno per anno.
Febbraio 21st, 2016 alle 09:17
fotografia del presidente perfetto (per alcuni)
ultra miliardario
tifoso (deve veni’ in curva almeno una volta al mese)
Fiorentino di nascita e di residenza
privo di secondi fini (perché spendere soldi in una società di calcio ed avere un ritorno mediatico è peccato universale)
deve spendere 200 milioni per il nuovo stadio a fondo perduto
onnipresente allo stadio, sulla balaustra e con megafono in pugno
privo di capelli al vento e sciarpina
vestito in mimetica viola
conferenza stampa ogni settimana pre e post partita
abbonamento gratis a tutti gli ultras, che entrano in curva, per questo lo stadio avrà 30.000 posti in curva e 5.000 per maratona e tribuna
tanto non sareste contenti neppure di uno così!
Febbraio 21st, 2016 alle 09:35
@ quelli che l’hanno presa gratis
Ma quanto la dovevano pagare una scatola vuota ? Non c’era più niente, tutto da ricostruire. Hanno dovuto pure spendere 5 milioni per ricomprarsi i trofei che, quello prima di loro, aveva venduto alle banche …
Quando si deve ricostruire da zero i soldi si usano per la ricostruzione (ed è quello che è stato fatto) e non per comprare qualcosa che non c’è più.
Febbraio 21st, 2016 alle 09:43
Forza Viola.
E basta.
Febbraio 21st, 2016 alle 09:57
Cirano, Cielo viola io vi quoto abbestia. Pensare che c’è qualcuno che fa Boccuccia perché gli stanno antipatici…. ah ah ah. Siete forti.forse troppo per i miei gusti. QuantI professori di gestione sportiva di una società di calcio che mi tocca leggere…. via via. …
Grazie ai Della Valle da parte mia che vivo fori dalla culla del livore e della bile. Mi godo la nostra meravigliosa e regolare presenza in posizioni di rilievo e tifo a distanza come un matto….
Febbraio 21st, 2016 alle 10:15
la storia insegna che……
“Senectutis ultimae quaedam Syracusis, omnibus Dionysii tyranni exitium propter nimiam morum acerbitatem et intolerabilia onera votis expetentibus, sola cotidie matutino tempore deos, ut incolumis ac superstes sibi esset, orabat.Quod ubi is cognovit, arcessivit eam et, quid ita hoc aut quo merito suo faceret, interrogavit. Tum illa: “Certa est” – inquit – “ratio propositi mei: puella enim, cum gravem tyrannum haberemus, carere eo cupiebam.Quo interfecto, aliquanto taetrior arcem occupavit.Eius quoque finiri dominationem magni aestimabam. Tertium te superioribus importuniorem habere coepimus rectorem.Itaque ne, si tu fueris absumptus, deterior in locum tuum succedat, caput meum pro tua salute doveveo”
Traduzione
A Siracusa una donna assai vecchia, mentre tutti chiedevano con voti la morte del tiranno Dionisio per l’eccessiva severità dei costumi e per le tasse intollerabili, da sola ogni giorno a buon mattino pregava gli dei, affinchè (il tiranno) godesse buona salute e le sopravvivesse. Quando egli lo seppe, la fece chiamare e le chiese perchè ella facesse ciò o per quale suo beneficio. “La ragione del mio proposito è evidente: infatti, quando ero fanciulla, poichè avevamo un tiranno molesto, desideravo essere priva di lui. Quando morì, occupò la rocca uno alquanto più feroce. Stimavo positivamente che fosse finito anche il suo dominio. Per terzo, cominciamo ad avere te, tiranno più insopportabile dei precedenti. Perciò, affinchè, se tu morissi, non succeda al tuo posto uno ancora peggiore, offro in sacrificio la mia testa in cambio della tua salvezza”.
la primula viola
Febbraio 21st, 2016 alle 10:18
CIRANO DALLA PARTE DESTRA DEL FACETO
Scusami Angelo, scrivo solo questo per divertimento. Niente a che vedere con te, mi piaceva il calambour (meglio chiarire).
Carissimo Cielo viola il tuo grido di dolore è il mio. Anche io, che non ho il tuo trascorso da tifoso, quando abbiamo vinto il secondo scudetto avevo 4 anni, ma provo la tua stessa amarezza.
Ed è più amara dell’amaro più amaro, perché la realtà dei fatti è che, mentre esiste la fazione anti-DV (più o meno prezzolata), non esiste una fazione pro-DV ma semplicemente una pro-FIORENTINA.
Tutta questa situazione nasce dall’offensiva di questi contestatori che vogliono lo scontro, creano i due partiti, fanno di tutto per incrementare il caos mediatico.
Bischeri noi, veri tifosi di calcio e Fiorentina, che cadiamo nelle loro trappole, nel vano tentativo di ricondurli alla ragione. Fatica sprecata, la critica per loro non è un mezzo ma un fine.
Hai perfettamente ragione nell’affermare che bisogna ignorarli.
NON RISPONDIAMO PIU’ AI LORO ATTACCHI.
Oggi giochiamo a Bergamo e bisogna vincere, perché mi garberebbe da morire arrivare ANCORA prima delle milanesi e, questa volta, delle romane.
Tutto il resto e noia.
CIRANO
Febbraio 21st, 2016 alle 11:29
rispondere a certi mentecatti è come sparare sulla crocerossa.
il verbo per domani è ignorare…non esistono perchè non pensano.
Febbraio 21st, 2016 alle 11:49
cirano e cielo
perfettamente d’accordo con voi
Febbraio 21st, 2016 alle 11:52
Cielo viola grandissimo. Non sono fiorentino, son della terra degli acerrimi nemici e degli strisciati. Non ho ancora capito come siete veramente dopo 40 anni di frequentazione di tifo, ma mi piacerebbe molto sapevi così come tu descrivi i tuoi concittadini.
Per il resto, che dire; chiudiamo la qui. Ero in piazza S.Croce ad esaltare Vittorio e la squadra presentata. A fine campionato ero in B. Ho imparato negli anni a non santificare e a non demonizzare gli addetti ai lavori della Fiorentina. Si può fare meglio, ma anche molto, molto peggio. Lo,sappiamo, lo abbiamo provato sulla nostra pelle. Per cui il mio sostegno va da molti anni a tutta la famiglia viola. Senza,distinzioni tra proprietà, dirigenza, allenatori, giocatori, tifosi, raccattapalle, magazzinieri, addetti al campo. Sapendo però bene, con chiarezza, che tutto il bene e tutto il male, partono dalla proprietà. Non esistono giocatori, allenatori e tifosi che possono vincere a dispetto della società. È puerile pensarlo. Ma ora anche basta. Oggi si deve vincere.
Febbraio 21st, 2016 alle 11:57
Il post 142 di Cieloviola mi ha colpito e debbo dargli atto che mi ha fatto anche un po’ vergognare delle considerazioni un po’ diverse che ho espresso sopra, che pure non posso non confermare. Diciamo che sono d’accordo con Cieloviola certamente con il cuore, meno con il cervello.
Febbraio 21st, 2016 alle 12:08
Ma ancora con ‘sta storia?
Lo vogliamo capire o no che se a Firenze arrivasse un Moratti lo criticheremmo perché “butta troppi soldi”.
I Della Valle sono esattamente il tipo di proprietà che ci vuole per una realtà come quella di Firenze, dove non bisogna agire in preda ai fumi della rabbia dopo una sconfitta né coi postumi di una sbronza di euforia dopo una vittoria.
Serve tempo, servono basi solide, un progetto.
E se guardiamo bene, alla luce di un cambio di giocatori e allenatori ma con un mantenimento di rendimento (per non dire con una crescita), dobbiamo riconoscere che la strada è quella giusta.
Sarebbe quantomeno “carino” se la tifoseria appoggiasse TUTTA la Fiorentina, proprietà compresa, fino a fine stagione. Così, per vedere cosa succede…
Febbraio 21st, 2016 alle 12:08
Pienamente d’accordo con te David. Certo che qualche angolo del loro pessimo carattere dovrebbero smussarlo e, come da tutti giustamente sentenziato, migliorare la comunicazione.
Forza viola sempre e comunque
Giovanni
Febbraio 21st, 2016 alle 12:16
Sono tifoso viola nel sangue…non capisco i tifosi cosa vogliano da una proprietà seria e soprattutto sana….non capisco tutte queste contestazioni e malumori della piazza….cosa volete??Ronaldo o Messi??scordatevelo….cari tifosi non bisogna scherzare con il fuoco…se i DV si stufano siamo nei guai!!
Febbraio 21st, 2016 alle 12:29
come non quotare Jacopo Mori, pensare ai Della Valle che entrano nel calcio per rimettere denaro è da TSO, l’ha riportati la piena.
AVANTI VIOLA vai, che è meglio diceva un puffo.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 21st, 2016 alle 12:45
signori se non avete ancora capito che i DDV hanno accattato la Viola per fare un grande business con cittadella stadio negozi ecc. ecc e quindi i 270 milioni sono anche pochi vista la portata che potrebbe avere una città economica del genere siete tutti in malafede. La scommessa è ancora in ballo, finirà se costruiranno e quindi avranno vinto loro ( e speriamo anche noi, perchè a quel punto dovrebbero arrivare i soldi anche per i campioni) oppure se finirà tutto (CIO’ CHE GLI ERA STATO PROMESSO) in una bolla di sapone, e allora avranno perso la scommessa e perduto capitali. In questo momento l’investimento è ancora in essere come si fa a non capirlo?
La Fiorentina, purtroppo, è solo un veicolo per arrivare al loro obbiettivo, tutto qui.
E’ per questo che non li amo e mi sembra anche giustificabile.
Alessandro Boldirni da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 21st, 2016 alle 12:49
David, ma è vero che Benalouane ha un ernia al disco che non gli permetterà di giocare per l’intera stagione?
Ed è vero che l’hanno preso ben sapendo del problema solo per non passare come quelli che non avevano acquistato il difensore a Sousa?
Ma queste domande vi fa troppo schifo farle in sala stampa?
Veniamo a sapere queste cose noi in curva ma voi che chiacchierate tutto il giorno di Fiorentina e ci sfamate le vostre famiglie non venite a saperle?
Oppure fate finta di non saperle?
Abbi pazienza, ma qui siamo alle comiche….nessuno che si chieda come mai il difensore da tre settimane è fermo per una presunta sciatalgia che dovrebbe durare 3 giorni….via…qui siamo alla barzelletta.
Febbraio 21st, 2016 alle 13:08
Secondo la società vi ha messo tutti sugli attenti me a voi giornalisti, per venire a catechizzare la maggioranza rumorosa dei tifosi.
Si dà troppi colpi ai cerchi e nessuno alle botti, mancate di evidenziare il vero problema: quest’annata è stata sabotata dalla società e non certo dai tifosi.
Febbraio 21st, 2016 alle 13:11
Dagli ultimi posts si nota come la paura che i DV Mollino sia divenuta virale.
Da parte mai non aspetto altro
Febbraio 21st, 2016 alle 13:20
salve,
leggervi tutti e’ uno spaccato molto divertente( e ridicolo ) del tifo fiorentino.
Ho 49 anni, da 30anni presente in curva e ancora canto e mi finisco la voce come quando ne avevo 18. e non mollo e non mollero’ mai.
INVECE SIETE TUTTI DIVENTATI RAGIONIERI CON LA RAGIONE IN TASCA.
Ieri finalmente la societa’ ha messo un punto fermo, chiaro e limpido sulla situazione economica della viola e sulle sue prospettive.
DATO INOPPUGNABILE E CERTIFICATO. bisogna ripartire da questo ….
invece tutti a parlare di 3 anni fa,10 anni fa, 12 anni fa…..
Febbraio 21st, 2016 alle 13:23
Giusto caro David è veramente una cifra mostruosa.
Infatti credo che ADV stia veramente riflettendo se ha fatto la cosa giusta ad investire questi Euro solo per il ritorno d’immagine e la pubblicità conseguente senza avere un briciolo di riconoscenza e di gratitudine dalla stragrande maggioranza dei tifosi.Anzi viene offeso.sbeffeggiato con nomignoli e soprannomi.e preso di mira con striscioni.lenzuoli.urla…..
Tutto ciò nonostante da svariati anni la nostra squadra raggiunga quasi sempre posizioni soddisfacenti.
Inoltre non mi pare corretto dividere squadra e allenatore dalla proprietà.Da sempre si vince tutti e si perde tutti.e i meriti e i demeriti vanno sempre condivisi.
Infine faccio un appello a tutti i veri tifosi che amano davvero questa maglia basta divisioni almeno fino al termine del campionato.I conti si fanno sempre alla fine.
Febbraio 21st, 2016 alle 13:24
Un applauso ai tifosi che hanno dato la paga a Giani. Tiè.
Febbraio 21st, 2016 alle 13:25
Galleno, hai notato come nel cenobio evitino accuratamente l’argomento?
Febbraio 21st, 2016 alle 13:25
antipatici, braccini, benefattori, ciabattini….
shimon dice che siamo stati un investimento in perdita e che ci detestano, puo’ essere e allora ??
Oggi LA SITUAZIONE e’ questa; bisogna capire i nostri limiti e chiedere alla societa’ ( tutta, NON AI DELLA VALLE ) di essere chiari e onesti e alla societa’ di essere pronta, veloce, reattiva e di capire come muoversi nel mondo viola .
Febbraio 21st, 2016 alle 13:29
Scusami
Galleno Viola
Anche se fosse, quale sarebbe il problema
Un giorno se la Fiorentina dopo tale investimento, fosse messa in vendita, il suo valore sarebbe così importante che Tutunci non si potrebbe neppure avvicinare
Questo lo avevi pensato?
Febbraio 21st, 2016 alle 13:35
vi pongo alcune idee a costo zero,chdovremmo secondo me chiedereper migliorare insieme :
1) se siamo sotto e dobbiamo rientrare, inutile fare la voce grossa, si deve risparmiare …
dunque ridurre le spese
tenere a libro paga iakovenko o montella diventa un errore.
Su montella, puoi avere ragione al 100%, ma se per te diventa un costo in una situazione di buco, non puoi permetterti e dunque rescindi.
2) introiti
3 anni senza sponsor…NON ci danno quanto vogliamo…
se abbiamo soldi nessun problema, ma in questa situazione,devi accettare anche di abbassare le tue pretese..
vuoi 3 e ti danno 1??
in 3 anni erano 3 milioni in meno di deficit…
Febbraio 21st, 2016 alle 13:38
Cieloviola ha perfettamente ragione, il livore di alcuni giornalisti, tifosi e persone che si dichiarano fiorentini è privo di senso.
Siete cercatori della ragione assoluta, forse perché in casa, al lavoro, al bar e i vostri amici non vi ascoltano nemmeno più
Febbraio 21st, 2016 alle 14:00
Giani è stato bene ed ha speso poco.
Febbraio 21st, 2016 alle 14:18
3) societa’
Chiarezza e capacita i comunicazione : sono a costo ZERO.
Se i conti sono questi, non si puo’ dire..abbiamo un difensore di prima fascia in mano, non ci faremo trovare impreparati, faremo acquisti di primo livello e poi comprare un difensore a costo zeroall’ultimo minuto dell’ultimo giorno…perdi piu’ rotto.
Sarebbe bastato dire, non abbiamo molti soldi, cercheremo di trovare dei rinforzi, naturalemente i migliori possibili e se ci saranno delle occasioni importanti di proveremo.
inoltre evitare dichiarazioni tipo…clienti, andare il CL costa, parlare solo e sempre di conti.
Febbraio 21st, 2016 alle 14:28
4) tifosi -societa’
Gestire una societa’ di calcio non e’ come gestire una azienda, non ci sono dipendenti, fornitori e clienti..
ci sono i tifosi, razza a se’che sogna, vive e soffre per quella maglia….
e naturalmente vorrebbe, vorrebbe , vorrebbe vincere o sperare di vincere.
c’e’ gente in galera per la propria squadra, e’ folle e sbagliato ……..ma e’ cosi’.
Se lo stadio e’ mezzo vuoto, dunque dovremmo tutti chiedersi il perche’..
Prima idea : il CCVC dovrebbe farsi promotore di una indagine presso tutti i suoi club dei motivi per i quali non vengono piu’ allo stadio e cercare insieme idee per rilanciare le presenze.
Febbraio 21st, 2016 alle 14:34
Quoto al 1000% il post n 100 dell’Omino di Ferro.
Anche a me tornano quelle cifre, fino all’ultimo bilancio pubblicato (cfr. Forum Viola – plusvalenze di bilancio).
Suggerirei a tutti i “giornalisti illuminati” di questa città gloriosa, artistica e pedatoria, di dotarsi nelle proprie strutture (giornalistiche, televisive e radiofoniche) di uno che abbia dimestichezza con i conti, che sappia analizzare un bilancio, che riesca a capire la differenza che passa tra una plusvalenza ed un ammortamento, sennò si continuano ad utilizzare le cifre come ricatti belli e buoni.
E quando Rogg dice che hanno abbassato il monte ingaggi di 12 mln ma i costi son saliti a 144 qualcuno poteva chiedergli, bilancio 2014 alla mano, come è stato possibile che si siano spesi 23 mln in più nonostante le conclamate plusvalenze di Cuadrado e Savic !
Febbraio 21st, 2016 alle 14:39
5) curva-societa’
TEMA DELICATO
ci sono situazione importanti in ballo, quello che e’successo a Napoli e’ particolare e se volete in un altro post, vi spieghero’ dettagliatamente la sitazione che non riguarda solo napoli.
La societa’ non si e’ mai interessata a quello che succede in curva e chi comanda ora in curva ha sempre detto ( nel bene e nel male) di non volere alcun rapporto con la societa’ e men che meno con al questura.
Ora pero’ i tifosi chiedono alla societa’ di attivarsi in qualche modo per trovare un piccolo spiraglio di dialogo con la questura.
E’ un punto di partenza, la societa’ non dovrebbe e non deve e non gli e’ stato chiesto di schierarsi con i tifosi …
Ma sarebbe tanto semplice, mettere una persona a parlare con i tifosi, poi parlare con il questore, e cercare di aprire un piccolo dialogo, perche’ il problema non E’ stato Napoli e perche’ da sempre ci sono stati rapporti in tutte le curve di Italia tra questura e tifosi per evitare contrapposizioni e per una migliore gestione dell’ordine pubblico .
Chiedete a Passarella se non veniva tutte le volte convocato dal questore…..
Febbraio 21st, 2016 alle 14:43
6) TIFOSI
pUUTROPPO con l’avvento di internet, tutti aprono la bocca e parlano, compreso qualche gobbo complessato che si finge tifoso e mette zizzania ( non qui…).
Prima c’era il vìbar marisa in piccolo ora c’e’ internet in grande..
Il tifoso dovrebbe fare il tifoso, cantare ( e’ non lo si fa piu’ ) e sostenere la squadra SEMPRE.
E venire allo stadio, sotto il sole o sotto l’acqua a sostenere la VIOLA,
IL COLORE PIU’ BELLO CHE C’E’!!!!
e scusatemi se sono stato lunghissimo……………………………………………….
Febbraio 21st, 2016 alle 15:25
ho iniziato ad andare allo stadio nella stagione 81/82 quando avevo 10 anni .
Nella stagione 82/83 ero allo stadio quando quasi al termine di una partita fantastica Renzo Contratto con un auto goal regalò il 3 a 3 alla Juve.
L’anno successivo iniziai ad essere abbonato ed in casa non perdemmo neanche una partita ma da quella stagione partirono gli anni bui : i Pontello chiusero il portafoglio e la Fiorentina iniziò a vivacchiare vendendo di volta in volta i giocatori migliori alternando alcune stagioni in lotta per la retrocessione ad altre in lotta per un piazzamento in coppa Uefa.
Nei dieci anni di Pontello 0 vittorie .
Nel 90 arrivarono i Cecchi Gori, , nella loro gestione la Fiorentina vinse 2 coppe Italia una super coppa italiana ed anche 6 mesi da urlo in lotta per lo scudetto nell’anno di Edmundo che scappò in Brasile per il carnevale e la società che a gennaio per rinforzare la squadra comprò Ficini, piazzamento finale : terzi.
La gestione Cecchi Gori vanta anche una retrocessione e il fallimento.
Cosa accomuna la gestione Pontello a quella Cecchi Gori ?
Primo : il calcio italiano era il più forte del mondo, lo dimostrano i giocatori che giocavano nel nostro campionato e le finali disputate dalle italiane nelle coppe europee delle quali molte vinte.
Il secondo aspetto che accomuna le due gestioni, era lo stadio pieno, vincere a Firenze per le altre squadre era difficile… i punti in più spesso li portavamo noi tifosi, non solo un buon terzino destro.
I Della Valle sono quello che sono, ma certo , da tifoso vedere il Franchi semi vuoto per la partita con la Lazio quando eravamo secondi ad un punto dalla prima è una gran tristezza.
I proprietari hanno fatto sempre i proprietari, e le loro gestioni della Fiorentina hanno avuto tutte momenti più o meno positivi, ma forse è tornato il momento che i tifosi tornino allo stadio ad essere parte dello spettacolo e a spingere gli 11 in maglia viola ….
Un saluto a tutti
Febbraio 21st, 2016 alle 15:36
Pinob Post 129
Nel 2002 c’ero eccome e la fiorentina l’hanno avuta gratis. Rileggiti il tuo stesso post. Hanno dovuto ricostruire ma non hanno messo un euro per comprarla, altrimenti non saremmo falliti
Febbraio 21st, 2016 alle 15:45
Galleno viola 161
bel commento
Febbraio 21st, 2016 alle 16:36
Dalla sponda sinistra del Serio(il fiume)
@152 Cirano.
Tranquillo! Non è necessario chiarire.
Il MIO Serio è proprio il fiume! Sono Cremasco.
Una parte dei tifosi di Firenze li ho conosciuti durante la mia prima partita al campo di marte.
Derbi con il Bologna,PERSO e conseguente contestazione del pres. Baglini. Naturalmente poi,a Giugno, immagino tutti sul carro dello scudetto,uniti per la squadra. Firenze regna!
A Bergamo è dura,forza viola.
Febbraio 21st, 2016 alle 16:55
Diciamo la verità, facciamo ammenda, noi commentatori rispetto a Sousa di calcio capiamo ZERO (mati in crisi da vendere, kalinic s’è sgonfiato, Pasqual avvallato un mercato rediholo ecc.) e chi lo ha scelto e’ da beatificare calcisticamente parlando…
Febbraio 21st, 2016 alle 17:05
Giornataccia vero per i nemici della Fiorentina…
Umberto Alessandria
ps io ci credo ..voi fate un po come cacchio vi pare …
Febbraio 21st, 2016 alle 17:08
Basta Brovaroneeeeeeeeee
È riuscito a gare polemica dopo la vittoria, bastaaaaaasss
Chiaramente ho spento la radio e messo Premium
Vdz
Febbraio 21st, 2016 alle 17:24
é la squadra dei “braccini”, quella dei Roncaglia (che bidone), dei Tomovich (che bidone), dei Mati Fernandez (non lo voglio vedere piu in campo), Dei Tatarusanu (ci manca un portiere), dei Babacar (non corre), dei Tello, Zarate (scarti), dei Pasqual (che non fa un cross), dei Kalinich (si sapeva che non era un goleador).
Questa squadra di “raccattati” da Cognigni (anzi no, Gnigni), Rogg, Pradé, si, questa squadra vince a Bergamo ed è terza in classifica a 6 punti dagli imbattibili bianconeri.
Continuate a divertirvi a spalare merda io mi godo questo campionato, come i precedenti 15.
Febbraio 21st, 2016 alle 17:54
David, ma smettere di gufare proprio no eh?
Io sul 3 a 2 ho spento per non spaccare il computer….
Febbraio 21st, 2016 alle 18:05
IL CIELO È VIOLA
(sopra Bergamino)
Dedico la mia gioia per questa difficile e importantissima vittoria a chi è Viola nel cuore e non di rabbia, dal Presidente all’ultimo dei Magazzinieri, a chi è andato in campo e a chi è rimasto in panchina, da chi è andato a Bergamo a chi ha seguito la squadra in TV, alla radio, ovunque. Persone davvero viola che vorrei idealmente abbracciare nel termine Cieloviola, che ha espresso benissimo lo spirito di chi ama questi colori.
Come mi ero augurato, è tornato al gol Kalinic e insieme a Mati e Tello la sua zampata è la migliore notizia del giorno, senza niente togliere a tutti gli altri.
Benissimo anche Roncaglia. E bentornato Badelj.
La squadra è in ricrescita da diversi turni. Giovedì ce la giochiamo e mi aspetto una grande prestazione sull’asse Tello-Kalinic (e forse Zarate).
Avanti così.
Febbraio 21st, 2016 alle 18:19
FATE PENA
(anche ai gobbi)
Matassino, circolo ARCI. A vedere la Fiorentina sul maxischermo. Accanto a me, un caro amico, tifosissimo della Juve, un libero professionista di Pistoia, ex compagno di banco lungo i cinque anni di superiori.
Guarda la partita serenamente, sorridendo ai commenti degli omini da circolo valdarnese.
Si stupisce dei mormorii che accompagnano le giocate di Mati e Roncaglia, a suo avviso tra i migliori in campo e cerco di spiegargli che in molti ce l’hanno con loro. Scuote la testa.
A fine partita mi dice: ma che c’hanno i fiorentini? Ho clienti di tutta Italia e nessuno si spiega come c***o facciano a dare addosso alla Società che li ha portati ad essere terzi sopra alle milanesi e alla Roma. State facendo un campionato incredibile. Sono malati.
Allargo le braccia e scuoto la testa.
Meno male c’è la Viola vera, che gioca e vince…
Febbraio 21st, 2016 alle 18:25
E’ buffo vedere Shimon esultare per lo striscione contro Giani (che non vale il prezzo del lenzuolo)
e non per la vittoria.
@la zia: ti stanno sulle palle i DV,
per tua ammissione non te ne frega più niente della Fiorentina
ma almeno smetti di portare sfiga
se non ti interessa più la Fiorentina
vai al bocciodromo
@ Alessandro B.:
Benaluoane ha l’ernia del disco e non potrà mai giocare,
i nostri lo sapevano ma l’hanno preso lo stesso per far vedere a Sousa che il difensore c’è.
Fosse vero sarebbe da licenziare tutti in tronco
perchè avrebbero potuto prendere che so.. anche Stendardo
perchè un difensore è indispensabile.
E le visite cos’hanno fatto, le hanno falsificate?
E l’aumento di ingaggio che benalouane ha chiesto glielo hanno dato lo stesso pur sapendo che era rotto?
io non ci posso e non ci voglio credere.
Staremo a vedere.
Febbraio 21st, 2016 alle 18:32
Shimon che ti devo dire, io di personale contro i DV non ho niente, m’incazzo perchè come ho spiegato, nel frattempo, mi garberebbe vincere una coppa italia non di più tutto qui, e quando sembra esserci vicini ne succede di ogni spesso con il tecnico di turno.
sergente Garzia magari costruissero sarebbero spalle al muro davvero e quindi, presumo, arriverebbero campioni e si potrebbe osare, così ce l’hanno venduta fino ad oggi.
Grazie Fabrizio ma chi non l’ha capito ho è duro davvero o è in malafede
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 21st, 2016 alle 18:37
David, sono 300 partite in serie A di Manuel Pasqual con la maglia viola. Si merita almeno un post attraverso il quale tutti noi tifosi possiamo fargli i complimenti.
P.S. stasera sono per il Napoli a cui auguro lo scudetto, sia per la ‘povera gente’ sia per De Laurentiis e il suo coraggio nel fare campagne acquisti importanti e mantenere campioni.
Febbraio 21st, 2016 alle 18:48
bene bravi bis!non dico altro anche se sono contenta,perchè certi tifosi mi hanno veramente fatto venire il latte ai ginocchi.
ripeto e straripeto:non beatifico ne’ offendo i dv,sono i presidenti che mi tengono lì,e anche se possono fare alcune cose in modo migliore,mi stanno bene.
chiedo solo una cosa a tutti quelli che pensano di sapere tutto:già prima che venissero i “ciabattini”(…. :-() si diceva che lo stadio sarebbe stato da rifare,e lamentavamo il fatto che nonostante il rifacimento per i mondiali 90, avevamo più o meno lo stadio di sempre, a differenza di qualche altro impianto che invece era stato migliorato; anzi, mi ricordo che si diceva che con i soldi spesi,quasi quasi si rifaceva nuovo!
…bene.
se anche i dv fossero venuti solo con l’obiettivo di fare stadio,cittadella,negozi,alberghi,ecc.ecc., e quindi-credo-una buona opportunità anche di lavoro per la città di firenze(badate bene,non per i tifosi viola), ma che vi farebbe tanto schifo??
a me no! ma magari!!
Febbraio 21st, 2016 alle 18:58
bastava poco…………..
così come bastava cambiare il manico ed indebolire l’organico per ottenere risultati anche migliori ……….bè come strateghi i DVs non sono male …….non sono male davvero!!
Febbraio 21st, 2016 alle 19:05
Linus, inizia a crederci.
Benalouane lo convocheranno sí e no 2-3 volte imbottendolo di cortisone e poi si incenteranno altri problemi di vario genere….
Chi mi fa incazzare sono i giornalisti che lo sanno benissimo e fanno finta di nulla.
Scrivono cazzate sulle scuse di Sousa alla società e non scrivono che è stato acquistato un giocatore che non toccherà il terreno di gioco perché gravemente infortunato.
Roba da matti.
Febbraio 21st, 2016 alle 19:08
Diskow Moskow
Moskow Diskow
Diskow Mokcow
Moskow Diskow
Au café usually so mild
Tonight sound is really wild
All the boys look super chic
All their songs are fantastic
New music has made it’s way
Automatic rythmns play
Invading the world around
Electronic dancing sound
Diskow Moskow
Moskow Diskow
Diskow Mokcow
Moskow Diskow
When the dancers start to flee
We drinks every daikiri
Sitting in the Moskow train
Heading for the Tokyo main
Diskow Moskow
Moskow Diskow
Diskow Mokcow
Moskow Diskow
And if love enters our mind
One solution of it’s kind
Is to glance at the photo
Of Mrs. Brigitte Bardot
Diskow Moskow
Moskow Diskow
Diskow Mokcow
Moskow Diskow
Febbraio 21st, 2016 alle 19:15
@ 190. non cambiare le parole con altre di tuo comodo.
ho detto che non mi interessa la fiorentina dei della valle……
vai pure a ricercare il post visto che hai tempo libero
Febbraio 21st, 2016 alle 19:16
Caro genio el marascon,
sai una sega te chi sono io e chi sono gli altri per giudicare.
Qui si parla di calcio e a me i Dv fanno schifo, anche te dai giudizi che dai sugli altri non è che tu mi piaccia molto, anzi contraccambio il senso di pena che mi suscita come te.
Te pensi che molto che detestano i Dv siano dei beoti ai quali sono stati tolti dei presunti privilegi, che siano dei facinorosi e invece no carissimo, io, da sempre tifoso, da sempre calmo, nelle regole e veramente appasionato come penso te e tutti gli altri ce l’ho con loro perchè cercano in tutti i modi di tarpaci la passione, di vincere coi miliardi alla sceicco non me ne frega niente, ma nemmeno di dover sempre dire grazie e per sempre a questi due odiosi personaggi.
Se lasci il blog mi fai ancora più pena
Bona!!!
Febbraio 21st, 2016 alle 19:39
Alessandro B.: non avevo mai sentito questa notizia,
la prendo col beneficio di inventario
perchè sarebbe gravissimo se fosse vero.
Da licenziare lo staff di mercato in tronco
che comunque avevano un budget
ridotto quanto si vuole
e un difensore sfumato Lisandro, lo dovevano prendere.
Sinceramente mi sembra strano che buttino via i soldi cosi,
fondamentalmente per prendere per il culo l’allenatore.
fosse vero e dossi i proprietario licenzierei un bel po di persone.
ripeto:
voglio sperare che non sia vero.
Febbraio 21st, 2016 alle 19:42
per post 187 e 188 (racchiudo le risposte per non scrivere 2 volte)
tello giovedì non gioca, non è in lista uefa
e anche io ho cominciato a beatificare david di tutti i più incredibili accidenti..mai dire che una partita è chiusa..
oh david, non te la ricordi cesena-fiorentina 3 a 3 dopo che a pochi minuti dalla fine si stava 3 a 0 per noi e schacner (o come si scrive) ci infilò 3 pippoli e nel recupero manca poco ci fa il quarto?
p-s-: forza palermo e per domani meglio che vinca il napoli, significherebbe eliminare una concorrente pericolosa (il BMilan) per gli aiutini che irrimediabilmente arriverebbero da qui alla fine del campionato…
Febbraio 21st, 2016 alle 19:46
per fabrizio post 180
ci sei o ci fai?
non hanno messo soldi per comprarla perchè non c’era nulla da comprare.
ma per iscriversi a un campionato ci vuole una squadra un campo uno staff per non parlare di magliette, pantaloncini, palloni, eccetera eccetera eccetera.
chi glieli ha dati quelli, la befana?
è come se io ti regalassi un rustico ma ti dicessi che per andarci ad abitare devi fare gli impianti elettrico, sanitario, fogniario riscaldamento poi devi fare i contratti per luce acqua e gas poi magari metterci anche i mobili e il telefono..
andiamo dai, vediamo di essere un pò coerenti
Febbraio 21st, 2016 alle 19:51
A tutti i sapientoni, ai disinformati giornalai voglio ricordare che i media si occupavano dell’ascesa nel mondo industriale della azienda dell’allora giovanottino Diego.
Febbraio 21st, 2016 alle 20:03
@la zia:
non ti interessa la Fiorentina dei Della Valle,
sono qui da 14 anni,
spero che ci restino altri 40,
quindi
o questa o il bocciodromo.
perchè se devo tornare a lottare per la salvezza per far piacere a te,
se permetti
anche no.
p.s.
si, ho tempo libero
ma anche te non scherzi
visto che sei sempre su un blog che parla di una squadra che non ti interessa..
Febbraio 21st, 2016 alle 20:04
Ah ah … O deridetelo ora Mati Fernandez … Ridicoli e gobbi dentro. Cambiate mestiere !
Febbraio 21st, 2016 alle 20:36
@Alessandro B
Spero tu ti sbagli su Benaloane.
Spero tu speri di sbagliarti, perché dal tono pare ti compiaccia di rivelarci le tue verità. Ma magari sono io malizioso.
Aspettiamo la riprova dei fatti.
Febbraio 21st, 2016 alle 20:44
IO GODO, ANZI GODISSIMO
voi tristi ossessionati dai DV, adoratori del cialtronesco sottosottoprocuratore, ROSICATE
E vola vola si va, sempre più in alto si vaa
Febbraio 21st, 2016 alle 20:47
CONDOGLIANZE
Un pensiero a Daniele Pradè per la morte del padre.
Febbraio 21st, 2016 alle 20:59
Bla bla bla bla bla
Altri tre punti…..
Ragionieri, aggiornate i conti……
Bla bla bla….
Febbraio 21st, 2016 alle 21:01
CAPPELLINO
(Tata, il sole e uno stato di grazia)
Tatarusanu, da diverse partite, fa parate decisive. Bene. Ci voleva.
Ma oggi, che evidentemente soffriva il sole contro, un cappellino no? 🙂
Febbraio 21st, 2016 alle 21:05
@Alessandro B post 162
Si può conoscere la fonte di tali affermazioni ?
Febbraio 21st, 2016 alle 21:11
Se si scrive Unipol o Coop il messaggio si cancella in automatico???
Mi è già successo due volte…
Comunque, su un campo che certo non lo favoriva, Mati tra i migliori: vai a capire il calcio.
E siamo sempre terzi, ma la vedete la classifica?
SFV
Mamo
Febbraio 21st, 2016 alle 21:15
ZITTI TUTTI…
@i chiaccheroni,@ chi sputa veleno
@i beceri,@i gufi,ed @ tutti gli asini che ragliano di pallone,capendone un’emerita sega,a voi,brutti,sporchi e cattivi
la Viola oggi vi ha rovinato la domenica…
Cento di questi giorni…!!
C.te UdF
Febbraio 21st, 2016 alle 21:52
Grande vittoria oggi alla faccia di tutti i gufi!!
Io spero che Napoli Milan finisca in un pareggio così saremmo a meno 5 dal Napoli ed in caso di vittoria lunedì prossimo saremmo a -2 dal terzo posto con grossa pressione sul Napule.
Ps mi sembra che al mercato di gennaio ci siamo sicuramente rinforzati perché Zarate è Tello sono forti e Tino Costa è meglio di Verdu.
Il problema è sicuramente il difensore, ma in ogni caso abbiamo 3 giocatori forti in più.
Altra giornataccia per gli strisciati del blog e chiedo ufficialmente che il sotto procuratore renda pubblici i titoli in base ai quali può spalare m..a sui responsabili tecnici della società.
Altrimenti vista la nullità dei suoi titoli mi candido io a fare lo spazio autogestito a gratis, non ho competenze tecniche specifiche (come lui del resto) ma almeno sono tifoso viola, godo delle vittorie e so leggere un bilancio 😔, avendo una azienda mia.
Quoto cieloviola e tutti gli appassionati della Fiorentina nella sua totalità (allenatore,giocatori e società perché si vince e si perde tutti insieme)
Febbraio 21st, 2016 alle 21:55
Linus, ti insegno un trucchetto: sotto il nickname c’è la data e l’ora in cui è stato postato il commento. Capisco tu fossi troppo occupato a costruire un baluardo di giovani petti a protezione della Famiglia, ma se solo ti fossi soffermato a guardare questo dettaglio, ti saresti accorto che ho scritto alle 13,24. Mancava un’ora e mezza alla partita. È vero che avevo pronosticato una vittoria, ma esultare in anticipo mi pareva da menagramo.
Quindi PRIMA esulto per lo striscione e DOPO per la bella vittoria.
Semplice no?
Febbraio 21st, 2016 alle 22:32
Pinob, Thohir compro’ il 70% del pacchetto azionario dell’Inter, Pallotta il 60% della Roma, Cecchi Gori la Fiorentina dai Pontello per una ventina di miliardi di lire. Questo vuol dire comprare.
I DV presero i diritti per la squadra di calcio di Firenze dal commune dopo il fallimento. Quindi NON pagarono per comprare la florentia viola che poi divenne fiorentina. Se avessero pagato oer comprarla la AC fiorentina NON sarebbe fallita (ora si chiama ACF fiorentina).
vediamo di essere un po’ precisi.
Hanno messo i soldi per ricostruirla (allora in C2) ma NON per comprarla
Febbraio 21st, 2016 alle 22:49
Linus, la fonte è interna.
Certo che se nessun giornalista indaga e chiede non in sala stampa ma al personale addetto è difficile che venga fuori la notizia.
Vediamo se ora che almeno qui sopra è uscita qualcuno si prenderà la briga di approfondire. Altrimenti devo pensare alla malafede.
Febbraio 21st, 2016 alle 22:49
…intanto s’è rivintoooooooo!!!
c’era una vecchietta che diceva che i suoi nipoti,che aspettavano l’eredità, a forza di gufarla la facevano vivere più a lungo….
mi sa che anche qui certi gufi che vorrebbero dire “ve l’ avevo detto” portano bene..
poi: Brovarone, dicci tutta ma tutta la verità, ma da piccino Della Valle ti ha rubato la merenda? anche oggi ti sei arrampicato sugli specchi con i tuoi MA,PERO’
Febbraio 21st, 2016 alle 22:51
ps.. David, ti prego di non darci piu’ per vincenti alla radio, che mi sono rotto una falange contro la porta di casa
Febbraio 21st, 2016 alle 22:58
Abbiamo vinto, non si divide.
chi vince ride, ah ah ah.
Io sono contento, euforico, per una vittoria fondamentale, perché ci consente di affrontare il trittico decisivo con tranquillità.
Alcuni qui manco si sono accorti della cosa, presi a cantarsela e suonarsela. Contenti loro…
Vengo meno al mio proposito di non rivolgermi più a questi personaggi, ma l’coosasione è d’oro e non mi sento di lasciarla.
Oh zia woller, mi spieghi una cosa?
Hai risposto piccato che non è vero che non ti interessa la Fiorentina, bensì non ti interessa LA FIORENTINA DEI DV.
Ora, oh sono un coglione io che sto tifando la Fiorentina sbagliata, essendocene anche una non dei DV, oppure…
Ti rendi conto della bischerata sesquipedale che hai scritto?
LA FIORENTINA E’ DEI DV E NONCE NE SONO ALTRE. quindi hai appena ammesso che non sei tifoso viola, per cui cosa ci fai qui a lamentarti? Occupati dei tuoi nipoti, perché in quanto zzia ne devi avere almeno uno, oppure mi vieni a controbattere che tu sei una zia denipotata?
VAIA BRODO
CIRANO TIFOSO CONTENTO
Febbraio 21st, 2016 alle 23:29
Alessandrox 112
Anche un ebete sa che il punto piu bassomdi immagine della nostra storia (come lo chiami te…) è stato il fallimento con Cecchi Gori, perché gia’ il termine fallire ti rende “basso” agli occhi del mondo. Almeno dovrebbe, poi chiaro c’è a chi piace.
Se tu andassi a giro ad affermeare quello che hai scritto con la squadra terza, molto probabilmente nella migliore delle ipotesi ti darebbero di bischero, nella migliore…
Comunque se non ci credi prova…poi dopo ce lo racconti
Vdz
Febbraio 21st, 2016 alle 23:48
SIAM TERZIIIIIII CHE VE NE SIETE ACCORTI? Mi sembrate il giapponese nell’isola deserta. S’E’ VINTO ANC’OGGI!!!!! ma che ve lo dico a fare…….Spero solo che i giocatori non vi leggano, n’è ascoltino. ma vaffanculo anche il blog, posso incazzarmi anche quando vinco? NO non posso.vecci-
Febbraio 22nd, 2016 alle 00:00
Caro David,
perché anche oggi hai occupato militarmente lo spazio di Brovarone ?
Non mi dirai che non te ne sei accorto nemmeno oggi ????
È partita l’opera di epurazione di chi critica la società ?
RISPOSTA
Fantastico! Ho occupato militarmente…
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Sto semplicemente sistemando radiofonicamente quello che da direttore non ritengo vada ancora bene
Bernardo ha preso il posto di Ciuffi con cui ho dialogato per dieci anni e così, quando è possibile, farò con Bernardo che può dire (esattamente come Ciuffi) tutto quello che vuole
Febbraio 22nd, 2016 alle 07:37
Ma possibile che anche dopo una vittoria cosi importante come questa ci sia ancora qualcuno che abbia voglia di discutere dei DV ????
Via i DV da Firenze !!!!
E’ questo il grido dei tifosi perc incitare i ragazzi in maglia Viola???
Ora visto che non vengono più allo Stadio dovreste essere più tranquilli e contenti!!!
Almeno fino a che non presenti un qualche fantomatico acquirente che a mezzo stampa dica chiaramente che ha proposto l’acquisto state tranquilli tanto finché un c’è nessuno e’ inutile parlare del nulla.
Poi quando si presenterà se ne discute.
Ormai abbiamo capito benissimo le vostre opinioni e i vostri concetti su questa proprietà e sicuramente anche la proprietà ha recepito il vostro pensiero.
Ma non potete certo pensare che mollino tutto dall’oggi al domani.ci vuole tempo e qualche fesso ingolosito da voi tifosi che siete sempre presenti allo stadio.che sostenete proprietà e squadra.che siete sempre comprensivi su qualche errore ee che volete solo passione.per i soldi da investire si vedrà…….Abbiate pazienza prima o poi qualcuno arriverà…… Forse …
Intanto sosteniamo i nostri ragazzi che ci danno delle belle gioie.su fate i bravi…..
Febbraio 22nd, 2016 alle 09:12
FABRIZIO
ma cosa dici? l’attuale proprietà ha pagato il titolo sportivo della Fiorentina, ha pagato per riavere i trofei, non ha pagato il valore della società perché non esisteva più. Come fai a pagare qualcosa che non esiste?
Ha avuto il titolo sportivo provvisorio gratuito solo per poter gestire i tempi legali per potersi richiamare Fiorentina.
E finiamola con i processi alle intenzioni basati su menzogna: per acquisire la Fiorentina bisognava passare da VCG colui che dichiarò apertamente “porterò la Fiorentina nella tomba” e che ovviamente si servì della squadra solo per cercare di salvarsi dal fallimento del gruppo e dalle violazioni di legge.
Infatti nessuno a Firenze o altrove mosse dito per impastoiarsi in una situazione dai contorni penali gravissimi.
Basta con le basse insinuazioni, le mezze verità addomesticate, le menzogne: la foche ammaestrate son queste ormai e non hanno più bisogno di pesce.
Febbraio 22nd, 2016 alle 09:40
Comunque Alessandro B.,
l’ernia del disco ha vari stadi di gravità
C’è quella che guarisce anche spontaneamente nel giro di un mesetto
e quella che va operata.
Se avesse la seconda,farebbe fatica anche a stare in piedi,
non si allenerebbe neppure a parte.
Speriamo che la notizia che hai riportato non sia vera o che se lo è, riguardi il caso più leggero.
Febbraio 22nd, 2016 alle 09:53
per mifranz post 224
grazie di aver anticipato la mia risposta a fabrizio
ma tanto non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…
Febbraio 22nd, 2016 alle 10:02
Per lo stesso motivo con cui è stato fatto il post “colpevolizzante” a Mati dopo la partita col Bologna, dovrebbe esser fatto un post per evidenziare la sua prestazione ( bella) dopo la partita di ieri….così, per PAR CONDICIO…
Invece…..
Brovarone: lagnoso e irritante.
Ma a me basta semplicemente cambiare frequenza!!!!
Febbraio 22nd, 2016 alle 10:07
@224
Ti sbagli il sottosottoprocuratore ha detto che i DV avrebbero potuto/dovuto comprarla prima del fallimento ed ormai questo è Legge e Verità per i bevitori a boccia nemici della Fiorentina
Febbraio 22nd, 2016 alle 10:09
Caro David,
mi spieghi per favore cosa ci sia di radiofonicamente sbagliato e da cambiare nello spazio di Brovarone ?
Fino ad oggi Brovarone aveva il suo spazio subito dopo la partita in contraddittorio con la persona in studio e, per me, andava benissimo così.
Ammetti la verità: non so per quale motivo e non vorrei pensare male ma ad un certo punto hai ritenuto di mettere un freno alle critiche di Brovarone, forse anche perché isei stato avvertito (da chi e perché proprio adesso ? ) che la radio sta prendendo una piega troppo critica verso la società.
Hai ritenuto che la persona in studio non rappresentasse un contraltare sufficiente ad arginare Brovarone e sei sceso in campo te con il peso della direzione e, quindi, militarmente.
Non a caso, ieri sera hai esordito dando subito del “seminatore di zizzania” a Brovarone il quale, a microfoni aperti mentre stava andando in onda la pubblicità, ha borbottato qualcosa stile “ma che sta dicendo questo qui ?”.
La linea redattoriale della radio è una scelta ed una responsabilità tua ma almeno ammetti la verità: mettendo la sordina ad una voce come Brovarone, vuole dire che nella diatriba fra tifoseria e società ti stai schierando dalla parte della società ma, come sempre, lo fai da dietro le quinte.
Il siparietto di ieri fra te e lui è stato penoso come questo cambio di rotta di cui almeno io non sentivo minimamente la necessità.
RISPOSTA
Di penoso non c’è niente: Bernardo è un opinion leader, ma non detta la linea della radio, che invece è la mia, come direttore.
Giornalisticamente è molto più interessante che mi confronti con lui, così come facevo con Ciuffi, la società non c’entra niente, però siccome tu sei fissato continua pure a crederlo e questa è davvero l’ultima risposta che ti do sull’argomento.
E non mi schiero dalla parte di nessuno, ma anche su questo con te ormai sono arreso: credi quello che vuoi
Febbraio 22nd, 2016 alle 11:57
Linus, io attendo che qualcuno iscritto all’ordine dei giornalisti faccia una domanda diretta e chiara a chi di dovere.
Sono tre settimane che Benalouane è arrivato e non si è ancora allenato con la squadra.
Per me può avere un’unghia incarnita, un’ernia al disco o una paralisi totale poco mi interessa, ma le voci in curva parlano chiaro e i fatti per adesso stanno dando ragione a quelle voci.
Ma evidentemente fare domande da giornalista è più difficile che chiedere a Sousa di fare un appello ai tifosi a favore di un coro per i Della Valle….
Febbraio 22nd, 2016 alle 12:09
Non concordo che giornalisticamente sia più interessante che ti confronti con lui; per me era molto più giornalisticamente interessante sentire la versione di Brovarone con l’interlocuzione da studio come sino ad oggi.
Se devi intervenire te, vuol dire o che era troppo “morbido” l’interlocutore da studio o che Brovarone non basti da solo a riempire il suo spazio o che vuoi attutire la portata del suo intervento.
Mi sa che Brovarone vi stia mettendo in difficoltà perché dice una verità politicamente – non giornalisticamente – sgradevole.
Febbraio 22nd, 2016 alle 12:47
Alessandro, ma a te ti interessa di sapere come sta il giocatore
o di vedere se trovi qualcos’altro da rinfacciare?
Io non lo so cosa sia successo o cos’abbia Benalouane,
ma fatico a credere che abbiano preso uno stra rotto apposta per prendere per il culo Sousa.
Buttando tra l’altro, dei bei soldi nel cesso.
Forse te come molti, parti dal presupposto
che i DV non vogliano arrivare terzi
a allora qui siamo nel campo della fantascienza
perchè proprio te hai riportato l’intera intervista di Cognigni
Che molti avevano tagliato a metà prima che dicesse che avrebbero affrontato volentieri i rischi di una eventuale champions
e vorrei vedere.
Stanno girando molte leggende, a Firenze
spero che anche quella di Benalouane che non potrà giocare, appartenga a questa categoria.
Febbraio 22nd, 2016 alle 12:57
Maladetto
Hai rotto il pisello con questa storia. Ora che un direttore della sezione sportiva di una radio non sia libero di intervenire e parlare con chi vuole mi sembra il massimo.
Se non ti sta bene piglia i tuoi quattrini, fonda una radio e facci quello che vuoi.
Entrando nel merito, io toglierei a Brovarone lo spazio autogestito che è stato di Mario Ciuffi. Così se ne offende la memoria. Brovarone ha tutta la settimana per esternare le sue contumelie. Quello spazio io lo offrirei ad un tifoso vero ma che sia solo tifoso, ovvero che non abbia da campare col calcio.
Prova a cambiare discorso e magari radio.
CIRANO
Febbraio 22nd, 2016 alle 17:20
non sono totalmente in accordo. ovviamente i bilanci parlano, e cosi come siamo, con gli stipendi che abbiamo ( che noi tifosi io per primo a volte definiamo da poeracci, nel senso che chi voi che venga a firenze quando a torino gli dan 4milioni anno) ci rimettono 19milioni annui senza comprar nessuno e sperando di inventarsi qualcosa. quindi braccini no, illuso da pretendere che ce ne mettono 50milioni annui neanche. pero’ sono incapaci di comunicare, permalosi, quando sei su , noi noi noi noi vogliamo vincere, noi vogliamo il titolo, noi possiamo sognare…. No, noi il titolo no, noi vincere no, noi sognare no, noi siamo una squadra a bilancio pari da 8o posto, ma siccome loro ci voglion bene e ci vogliono mettere 19milioni annui si arriva a essere da 4/5posto, ma siccome si sceglie bene l’allenatore sto’ giro sta’ girando e abbiamo pure la possibilita’ di arrivar 3i. questo vorrei sentir dire chiaramente, invece no, noi dellavalle siamo vincenti… questo gli rimprovero non i milioni che non buttano (fan bene). se quando eri in testa invece che dichiarare prenderemo 2 pezzi pregiati o giu’ di li, buttavi acqua sul fuoco e dicevi siamo oltre le aspettative, boni…., bono sousa ti posso prende benalouane…. mica mammana, era loro diritto e a chi si fosse lamentato avrei detto ‘e perche’ ti deve prende’ mammana? prendilo te no’
Febbraio 22nd, 2016 alle 17:52
Dalla sponda sinistra del Serio(il fiume)
@233
approvo! Ricomincerei a seguire in streaming i commenti dei tifosi.
Febbraio 22nd, 2016 alle 18:47
Caro Cirano,
l’unico che ha rotto il pisello sei te.
Se non ti sta bene leggermi su questo blog, liberissimo di cambiare; se non ti piace Brovarone, liberissimo di cambiare radio e discorso.
Ho fatto delle critiche a quello che ritengo un cambio “sospetto” di linea editoriale che avviene – guarda caso – dopo il ritiro di ADV sull’Aventino.
Brovarone al posto di Ciuffi non ce l’ho messo io, ce l’ho trovato come te: stai tranquillo, però, lo spazio di Brovarone non sarà più “autogestito” ma “eterogestito”.
Sempre che tu sappia cosa significa.
P.S: piglia i tuoi quattrini e fondaci una radio è proprio un discorso da squadristi.
Febbraio 22nd, 2016 alle 19:40
Io non lo ascolto più volentieri per un semplice motivo: per me ha perso credibilità nella settimana di Milinkovic-Savic (per il quale aveva una procura o qualcosa del genere che lo interessava).
In quella settimana (e non stavo sognando) non ha fatto che esaltare l’organizzazione della società Fiorentina con sperticate lodi e aggettivi superlativi … poi la trattativa è andata come sappiamo tutti e allora è tornato ad attaccare a testa bassa.
Maladetto, mi piacerebbe sapere cosa pensi di questa cosa.
Ricordo male io o quella settimana Brovarone cambiò totalmente opinione ?
Febbraio 22nd, 2016 alle 23:21
@237. Non sbagli affatto. Quello è come l’omino del subbuteo, balla qua e la ma rimane sempre li… tradotto dice tutto e il contrario di tutto per non dire un ca@@o
Febbraio 23rd, 2016 alle 03:15
Caro Iron mai,
codesto fatto davvero non me lo ricordo.
Se aveva interessi in causa ed ha cambiato opinione come tu mi dici e ti credo in parola, allora fu un prezzolati anche lui.
Certo però che anche ka società ci mise tanto, ma tanto del suo……
Febbraio 23rd, 2016 alle 08:56
Linus, io ho avuto certe notizie sul giocatore in curva, stranamente la stampa locale se ne sta zitta zitta e non si permette neppure di chiedere come mai per una presunta sciatalgia il giocatore salti anche il Tottenham e il Napoli restando fuori per un mese….mi dà fastidio che con 50 e più giornalisti che campano sulla Fiorentina non ce ne sia uno solo che adombri il sospetto che Benalouane abbia qualcosa di ben più grave di una semplice sciatica.
Poi intendiamoci, sarò ben felice di essere smentito ma al momento i fatti danno ragione a certe voci.
Torni ad allenarsi con i compagni, giochi, dia il suo contributo e stai tranquillo che non penserò male. Altrimenti permettimi almeno di dubitare sul fatto di aver preso un difensore malandato a 6 ore dal termine del calciomercato solo per non farsi ridere dietro da tutta Italia dopo i casi di Milinkovic-Savic, Lisandro Lopez e Mammana…..
Febbraio 23rd, 2016 alle 09:28
MALADETTO
ti rispondo su questo argomento per l’ultima volta, poi che ognuno rimanga sulle proprie posizioni.
Tu mi hai dato di fascista ma sappi che hai pisciato talmente fuori dal vaso che non beccare nemmeno il pavimento.
Il mio era un discorso che più democratico non si può. Tu invece pretendi di dettare la linea editoriale di una radio, sei tu che attacchi continuamente il direttore. Se lui non si adegua, tu che fai, ti presenti in sede con l’olio di ricino?
Io ho semplicemente scritto (in modo deciso, lo ammetto)che se vuoi dettare una linea editoriale fallo nella tua radio e se non ce l’hai, allora puoi farti assumere o, al limite, anche creartela.
Tutto qui.
CIRANO
Febbraio 23rd, 2016 alle 17:32
Caro Cirano,
non hai capito niente da dove partiva il discorso e dove andava a parare.
Se non te ne sei accorto, ti faccio un breve riassunto, comprensibile a tutti e, quindi, anche a te: siamo in un blog dove si parla di Fiorentina e dintorni, apprezzando, criticando o restando neutri su quel che accade in giro.
Fra i dintorni della Fiorentina c’è una radio fra tante radio, alcuni commentatori fra tanti commentatori ed un po’ di commenti fra tanti commenti.
Io non pretendo di dettare la linea editoriale di una radio, faccio soltanto alcuni commenti, alcune volte di apprezzamento, alcune altre di critica, sempre con argomenti meditati; uno mi può leggere ed appezzare, criticare o ignorare ed io vivo benissimo lo stesso.
Ti faccio una domanda del tuo stesso tenore (tenore vuol dire livello, non il cantante, mi raccomando…..): non criticare come gioca un giocatore, scendi in campo te; non giudicare come si gestisce la Fiorentina, compratela; non andare allo stadio altrui, costruiscitene uno nel giardino.
E visto che si sei, non intervenire su questo blog per criticare me, apritene uno tutto tuo……