Ricordi abbaglianti
Inserito da admin il 12 Feb 2016 6:27 am. Categoria: Fiorentina.
Il missile terra aria di Babacar a Firenze nello scorso campionato a cui sono affezionato per un motivo particolare: è stata in pratica l’iniziazione di Cosimo al calcio, all’amore vero per la Fiorentina, perché il gol avvenne proprio sotto dove era seduto lui.
Il regalo di compleanno al sottoscritto di Kalinic a San Siro: tre gol per festeggiare il primo posto in classifica ed una ricorrenza molto diversa dal solito, quella di una nuova vita.
Da quanto tempo questi due ragazzi non danno un segno della propria presenza?
Pure troppo direi, per i miei gusti e per le esigenze della Fiorentina: non sarebbe venuta l’ora di tornare a far gol nella partita più importante (fino ad oggi) del campionato?
Febbraio 12th, 2016 alle 06:56
Credo che kalinic sia questo è basta.
Se guardiamo i suoi numeri l’anomalia è stato il segnare molti gol…
Babacar è un giocatore giovane che Prandelli non vedeva perché troppo giovane e che dopo l’esilio è tornato e grazie a Montella è esploso…
Sembra che Sousa non crede in lui e lo fa giocare quando non se ne può fare a meno.
Tanti calciatori hanno bisogno di sentirsi stimati per rendere al meglio…
Febbraio 12th, 2016 alle 06:58
Questa squadra ha bisogno di Europa come l’aria.
Non può restare con in mano solo il biglietto per partecipare all’ estrazione
di fantastici premi che si terrà a maggio, perché Sconcerti ha ragione.
Tottenham, per ricaricarsi.
Altrimenti, nella testa dei nostri secondo me non varrebbe più la pena di ripetere anche i prossimi anni una cavalcata gloriosa fino a febbraio per sugo di nulla…
Preferisco rimanere con la convinzione che in circostanze normali non c’e`gara.
Febbraio 12th, 2016 alle 07:09
Sarano Tello e Berna a fare la differenza. Forza Viola !!!!
Febbraio 12th, 2016 alle 07:21
Prima delle tre prove di fuoco che ci aspettano in campionato piu’l’intermezzo della coppa,siamo clamorosamente in corsa per un posto champion e quella di domenica con l’inter e’ una partita che non devi assolutamente perdere.
Io sono e resto fiducioso anche perche’ non ci puo’ capitare sempre di arrivare li li e poi fare il braccino,a questo giro vanno stroncati.
Restiamo uniti e Forza Viola Sempre e contro tutti.
Febbraio 12th, 2016 alle 07:42
Scusa David, ma il battesimo di Cosimo non fu con la juve nel meraviglioso 4 a 2?
Tra Kalinic e Babacar spero in Zarate.
RISPOSTA
Sì, era in collo a me e cominciò ad esultare, ma aveva 7 anni e i gol furono segnatoi dall’altra parte rispetto a dove sono io e non ha avuto la percezione dell’azione.
Invece Babacar fece partire il tiro in linea con lui e calcisticamente si è reso conto di tutto e infatti da quel momento Baba è il suo idolo, mi chiede sempre se gioca, un abbraccio,
David
Febbraio 12th, 2016 alle 08:48
Buongiorno, io sono sempre della stessa idea, queste partite non andrebbero giocate.
La fiorentina non ha 1 euro di debiti, la squadra avversaria è costruita su un castello di sabbia fatto di debiti, si possono comprare Jovetic e nutellino e lasciarli in naftalina fino a quando un titolare non si fa la Bua.
Senza regole non è calcio, non è sport, non è sana e giusta competizione
Febbraio 12th, 2016 alle 08:51
oggi Fonte Gazzetta 417 milioni di debiti più il consolidato della vecchia gestione
inter = società fallita in un paese normale
Febbraio 12th, 2016 alle 08:55
Vediamo se finalmente ci facciamo trovare pronti per una partita che conta…. Forza ragazziiii,Forza Borja accendi la luce !!
Febbraio 12th, 2016 alle 09:16
Ma speriamo. Speriamo.
Voglio credere alla Immonda Profezia e l’ho giocata. Si vince segnandone tre. Se va bene, vengo nel tuo opificio con metà vincita.
Febbraio 12th, 2016 alle 09:22
Il mio pensiero è che Sousa abbia affidato troppo all’uno e poco o nulla all’altro, con il risultato di aver spompato Kalinic e demoralizzato Babacar.
La cosa peggiore è che la spirale è viziosa perché il primo, non segnando, si è anche demoralizzato ed il secondo, sentendosi appunto secondo, non ci mette nemmeno più la grinta necessaria.
Il nuovo vate del calcio Sousa sarebbe opportuno che attraverso il gioco della squadra riuscisse a mettere in condizione entrambi di ricevere più palloni ed essere più vicini alla porta avversaria, l’unico modo per far tornare fiducia ad un attaccante spento.
Quindi, più che loro due, quello che si dovrebbe svegliare sarebbe l’allenatore, che per ora ha dimostrato di essere più che altro un furbo comunicatore. Due mesi di bel gioco (cioè ottobre e novembre) non bastano a fare uno grande.
E da l’Inter in poi, senza scomodare ancora la pantomima del mercato invernale, avrà occasione di dimostrarlo.
Febbraio 12th, 2016 alle 09:41
E’ tanto, troppo tempo che non si gode nel modo giusto. Domenica è un dentro o fuori ( altro che partita non determinante!) Poi arrivano napoli ( e qui conta vincere per il morale) e roma ( e qui VIETATO PERDERE).
Febbraio 12th, 2016 alle 09:45
Io questa partita la temo molto e non dico altro per non portarmi sculo da solo.
E credo anche che se i dirigenti della Fiorentina vanno da Sousa e gli dicono di aver venduto Babacar per dieci milioni, un altro milione glielo regala lui, per ringraziarli.
Alè Viola.
Febbraio 12th, 2016 alle 09:58
Qualcuno l’ha gia’ detto,il vero Kalinic e’ questo: grande uomo squadra ma assai limitato gome goleador.Quello che ha fatto nel girone d’andata e’ stato un evento straordinario,irripetibile purtroppo.Su Babacar resto scettico e non lo ritengo da grande squadra.Spero di essere smentito gia’ domenica sera,ma vedo l’Inter favorita qualora la Fiorentina decida di far lei la partita.
Febbraio 12th, 2016 alle 10:01
Ieri Sconcerti ha detto che essere contro i DV e tifare contemporaneamente per il terzo posto è da incoerenti. Credo abbia almeno un po’ di ragione.
Forza viola!
Luca
Febbraio 12th, 2016 alle 10:22
Post ghiotto!
Lo voglio scrivere come un telegramma di antica memoria, in modo che non possano esserci fraintesi. Domenica sera vicini alla squadra, rispetto e solidarietà ai ragazzi della Fiesole che sono sotto un attacco repressivo di non poco conto. Poi le ultime chicche di qualche dirigente non rasserenano di certo gli animi.
Della Valle si esprima con i giornalisti e non mandi impiegati che si fanno massacrare e che non decidono nemmeno l’acquisto della carta per la fotocopiatrice.
Stadio si o no senza supecazzule
Basta con le scuse di chi a chi e remare tutti in un’unica direzione
Tornare tra la gente e fare vivere a Firenze la squadra.
Semplice no?
Febbraio 12th, 2016 alle 10:28
Kalinic con il Bologna mi è sembrato in ripresa, anche se ha giocato solo un tempo e praticamente dopo l’espulsione di Mati non ha più ricevuto palloni giocabili. Purtroppo penso anch’io però che dopo l’iniziale esplosione che ha sorpreso tutti sia stato un po’ sopravvalutato, non è un bomber da 20 gol a campionato e non lo sarà mai, fa tanto movimento e aiuta la squadra (cosa che fa sbavare gli allenatori) ma non è cinico sotto porta…dote che invece sembrava avere Babacar, che si è un po’ perso rispetto ai segnali positivi della scorsa stagione. Secondo me il ragazzo ha un gran potenziale, e onestamente non mi sembra nemmeno indolente come in passato, però ha perso l’esplosività e il guizzo che aveva a Modena, adesso è un colosso agile come un palo della luce e poi gioca a trenta metri dalla porta e quando arriva al tiro non è mai lucido. Diciamo che il gioco della squadra non lo aiuta, questo è sicuro; ma spero comunque che non venga venduto perchè ho la sensazione che in un’altra squadra (e magari in un altro campionato) potrebbe veramente esplodere.
Filippo da Prao
Febbraio 12th, 2016 alle 10:42
Ho ascoltato qualcuno dei collaboratori della radio esprimere un pensiero su Babacar che mi sento di condividere (sperando di sbagliarmi):non è ancora un giocatore. Non lo è mentalmente. Ha troppe pause durante le partite e pare spesso poco concentrato. Questo è il motivo per cui Sousa si arrabbia tanto con lui e lo richiama spesso. Alle volte mi sono domandato se sa giocare a calcio o non sa. Ha doti fisiche notevoli, tecniche buone, ma mentalmente appare immaturo. E adesso spero che dopo questo mio post, Babacar ci faccia vincere contro l’Inter e sfondi la porta. Ne sarei felice.
Febbraio 12th, 2016 alle 10:49
Già un gol molto bello che fu
Preludio di una gara in discesa!
Temo che sarà più dura domenica ma il problema non credo sia davanti bensì a centrocampo…
Se recuperiamo uomini e fisicità-verticalità i gol ritorneranno…
Forza Viola
Febbraio 12th, 2016 alle 11:07
Mi stupiscono sempre i messaggi di molti che scrivono
“spero di sbagliarmi” oppure “spero di essere smentito”
Mi incuriosisce l’aspetto psicologico, tutto qua … nessuna polemica
Febbraio 12th, 2016 alle 11:46
Mi piace vecino,ma non sará mai un giocatore che verticalizza o da ultimo passaggio,fa spesso un tocco in più.
L’assenza di badely,non un fenomeno,ma giocatore che nel suo ruolo,da noi, é unico, nonostante non sia veloce fisicamente é velocissimo di mente,sapendo sempre dove collocarsi in campo e sapendo in anticipo la giocata che dovrá fare.
Il triangolo
Badely vecino
Borca
Ci permetteva di essere molto più fluidi e veloci in manovra,e quindi avevamo anche molte più occasione da gol.
Adesso anche x higuain sarebbe dura avere occasioni…..
Spero comunque che a gennaio sia stato fatto un grosso richiamo di preparazione xche tutti i giocatori hanno una marcia in meno
Forza firenze
Forza fiorentina
Febbraio 12th, 2016 alle 11:53
Credo chi il post di Sergente Garzia n.7 sia perfetto.
417 milioni di debiti.
e il bello è che il nostri vengono criticati
e appellati nei peggio modi,
invece gli altri vengono quasi presi ad esempio
perchè quando gli serve un giocatore, vanno lo prendono senza badare a spese.
Ecco perchè si va male in Italia.
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire,
perchè bene bene che gli vada arriveranno al massimo terzi.
Nel frattempo, comunque è un campionato falsato.
Per il discorso centravanti,
Kalinic è forte,
non c’è dubbio.
Non ha fatto praticamente ferie e può darsi sia un pò spompato.
Ma ha fatto 10 gol e ne ha fatti fare tanti.
In più pressa da solo la difesa avversaria.
L’unica cosa, credo che dovrebbe avere un’altra punta vicino.
Babacar mi garba il giusto.
Qualcuno ha scritto che non è più quello di Modena.
Per forza, giocare in serie B non è come giocare in A.
Forse non è adatto a questo tipo di gioco,
forse è uno che giocherebbe meglio in un campionato tipo Premier league.
E’ giovane ma non giovanissimo,
Credo che dovrà cercare fortuna lontano da Firenze
e un po mi dispiace perchè mi resta simpatico.
Domenica sera sarà fondamentale,
non so se la Fiesole sarà ancora in sciopero
ma sarebbe meglio che lo sospendessero
sennò si fa la fine di Roma e Lazio
che giocano senza tifo.
A noi mancherà ancora Badelj e questo è un grosso problema.
A loro rientra Miranda che è quello che regge la difesa.
Vincere sarebbe importantissimo.
Poi avremo il Tottenham e li sono veramente preoccupato.
Ma pensiamo a una partita per volta.
Febbraio 12th, 2016 alle 12:18
Leggo vari opinionisti che ritengono che non sia una partita fondamentale: balle! Se vinciamo tiriamo definitivamente giù l’Inter, se anche solo pareggiassimo, entreremmo in paranoia totale! Quindi dobbiamo solo vincere!
Mi sta maturando anche la convinzione che il doppio match con il Tottenham non lo giocheremo. Dispiace, ma se Sousa vorrà provare a centrare il posto in C.L. (come credo), punterà tutto sulle prossime partite contro Inter, Atalanta e Roma. Napoli e Tottenham le perderemo.
Febbraio 12th, 2016 alle 12:24
Linus
rincaro la dose
oltre 100 milioni sono prestati dal buon Thohir all’inter e sono di media all’8,5% di interessi
pensa se della Valle percepisse come lucro di un prestito alla Fiorentina circa 10 milioni l’anno cosa succederebbe a Firenze?
Febbraio 12th, 2016 alle 12:58
Invece di tanti giri di parole psicoanalitico-calcistici, si può guardare il livello tecnico del giocatore ?
Ad oggi, Babacar è il giocatore più sopravvalutato della Fiorentina: in base a quanto ha dimostrato, ad oggi Babacar è soltanto un bel centravanti di categoria, come c’è stato Musella, Riganò, Rebonato e tanti altri che segnano dieci-quindici gol in serie B e quando si affacciano alla A annaspano.
Per non dire di una falsa partenza come atteggiamento svogliato in campo, dal quale sembra essersi ripreso dopo qualche sonora panchina.
Bernardeschi, invece, ha capito la ragia da subito: primo, correre e sudare, secondo, stoppare e difendere il pallone, terzo, passarla bene, quarto correre e sudare.
Sarà che è più dotato tecnicamente o soltanto più furbo o, ancora, meglio consigliato ma Bernardeschi – dopo Crotone – ha sfondato anche in serie A, Babacar dopo Modena ha fatto due passi indietro e guadagna un milione e mezzo all’anno.
Se non si sveglia, questo ragazzo l’anno prossimo scenderà di categoria un’altra volta.
L’ultima.
Febbraio 12th, 2016 alle 13:23
Caro Sergente Garzia,
purtroppo penso che se portassero giocatori,
la gente starebbe zitta
e magari gli farebbe anche qualche coro.
DOPO, a danno fatto,
quando fai una botta che la sentano anche da Plutone,
si incazzerebbero.
Guarda che c’è gente che rimpiange Vittorio, questo non è un mondo normale.
Febbraio 12th, 2016 alle 13:36
Non mi sembra che possano esserci buoni presupposti per questa partita.
Veniamo da partite povere di troppi contenuti.
Questa squadra ha perso tanta identità purtroppo.
Febbraio 12th, 2016 alle 13:56
Quoto SERGENTE GARZIA@
Pur essendo ancora inca@@ato dal mercato di gennaio, sarebbero altre le contestazioni da fare.
Partendo dai diritti tv.
Febbraio 12th, 2016 alle 14:16
è per questo che non riesco a dare tutte le colpe ai DV ..perchè il calcio è diventato una cosa schifosa, come non lo è mai stata..
si parla di milioni come fossero noccioline, alcune società vengono utilizzate da altre come incubatrice di giocatori, e si crea lo stesso conflitto d’ interessi dei tempi della GEA..
società che dovrebbero essere fatte fallire ..sono tenute in piedi come fossero zombie..
in tutto questo dico ancora due cose:
1)i DV hanno già ricevuto una labbrata incredibile ,stile cornuti e mazziati .. per essersi solamente difesi da un sistema prevaricante
2)i soldi sono tanti e loro hanno anche la responsabilità di tante famiglie..se i 10 milioni li avessero messi nella tredicesima lei loro operai, non potrei biasimarli
detto ciò, e contro tutto e tutti, nel nome dello sport pulito “Garrisca al vento il labaro Viola!!!”
Febbraio 12th, 2016 alle 15:21
Non entro nemmeno nel merito della situazione dell’Inter dal punto di vista gestionale, è risaputo che sono alla canna del gas e che l’indonesiano è un prestatore a termine, quindi immaginatevi cosa può essere per loro il mancato ingresso in CL.
Purtroppo le regole ci sono ma vengono applicate solo dai bischeri e non ci sono controlli o chiarimenti su situazioni come quella nerazzurra.
Detto queato, ho letto passando le dichiarazioni dell’ex arbitro De Marco sulla designazione di Mazzoleni, all’incirca “è un buon arbitro affidabile che lascia molto giocare, fischia ed ammonisce poco”… volete la traduzione? Chi sarà avvantaggiato, chi gioca a calcio o chi picchia come un fabbro? Le poche amminizioni saranno per i falli reiterati o per le proteste (stupide, sia ben chiaro) di chi viene menato a costo zero?
Io ho fatto la domanda e voi datemi una risposta.
E chissà se a quella sedicente radio “viola” hanno provato o immaginato una replica alle parole di De Marco, ma immagino di no sennò sarebbero andati contro al loro compito istituzionale di spalatori di liquami maleodoranti…
Febbraio 12th, 2016 alle 16:37
Ah già, ADV deve andare a mangiare il lampredotto in S. Lorenzo, che bischero a non pensarci …
Il partito del “tanto peggio tanto meglio” è in piena azione, una botta da una parte, una dall’altra, continuiamo così, facciamoci del male (cit.)
Per quanto mi riguarda ho già “preallarmato” l’inceratone da stadio e, come da 25 anni a questa parte, sarò sugli spalti del franchi a tifare la mia Viola (mica come quelli che perché NON GLI DANNO IL BIGLIETTO A GRATISSE sono 10 anni che praticamente non vengono allo stadio (cit.) e poi danno la colpa ai DV.
Febbraio 12th, 2016 alle 16:38
33 anni, altro che 25, magari fossi così giovane
Febbraio 12th, 2016 alle 17:55
Kalinic in ripresa, prima o poi la ributterà dentro, soprattutto se – come pare – la squadra ricomincerà a fornire palle gol alle proprie punte.
Sarò in Fiesole.
Spero in uno stadio pieno e caloroso.
Febbraio 12th, 2016 alle 18:12
Ombanching, non so se ADV farebbe bene ad andare a mangiare il lampredotto in San Lorenzo (fossi lui, avrei un problema, visto che non mi garba…).
Ma per esempio, quando, dopo la sconfitta con la Lazio, uscendo dal Franchi è stato affrontato da N. 1 briaco urlante e N. 5/6 ragazzi che cantavano “spendere-bisogna spendere”, invece di fare la faccia orripilata e poi chiudersi in un silenzio stizzito e oltraggiato, credo che avrebbe fatto meglio, molto meglio, a scendere in strada e dire le sue ragioni agli sparuti contestatori. Avrebbe fatto bene soprattutto a sé stesso e alla sua società, perché sono certo che ne sarebbe uscito alla grande. Il giorno dopo non si sarebbe titolato “ADV contestato fugge dal retro” ma “ADV affronta i contestatori e se ne va tra gli applausi e i cori di incoraggiamento”.
Febbraio 12th, 2016 alle 19:00
I ricordi personali sono quelli che ci ricordano di essere vivi, ma il presente che tocca tutti quanti è spesso amaro, ma chissà, forse mi sbaglio…
Febbraio 12th, 2016 alle 19:06
Riposto questo commento, non sò perchè ma sembra che il sistema non lo prenda.
Quel gol me lo ricordo come fosse ieri, era la partita in cui portai, per la prima volta, mia figlia allo stadio.
All’epoca aveva 5 anni ancora da compiere, mia moglie, che è volontaria per la Misericordia di Varlungo, faceva il servizio disabili in Maratona ed io che andavo in Fiesole, decisi di portarmela dietro.
Entrai in curva prima del solito per trovare dei posti vicino alla Maratona, vuoi per salutare la moglie, vuoi per cercare un posto tranquillo al di fuori del marasma, dagli spintoni e dalle parolacce che di solito abbondano al centro curva.
Lei non sembrava molto entusiasta del luogo in cui si trovava, meno male che c’era la coreografia con le bandierine, un ottimo diversivo per distrarla dalle casino e dal dover star li ferma per un tempo considerevole, vista letà.
Al goal di Babacar, non esultai, ebbe invece in me un istinto primordiale di protezione verso la piccola, in una frazione di secondo mi dissi di prenderla in collo subito per proteggerla dai festeggiamenti incontrollati dei vicini di posto.
Fino a qui tutto bene, poi il dramma….nel tirarla su velocemente, la piccola perse il ciuccio, PANICO !! Un pianto inconsolobile esplose tra le sue labbra ed io preso dal terrore, feci alzare 30 persone dal loro posto per vedere di trovare questo benedetto ciuccio.
Ci vollero 20 minuti buoni buoni per trovarlo e nel frattempo diedi alla piccola una gomma da masticare per distrarla un pò….. lo so direte, dai una gomma da masticare a una bambina di 5 anni ?
Ragazzi in quei momenti ti accorgi di quanto sei impotente di fronte ad avvenimenti di per se banali e di quanto la mente umana, se messa sotto stress, possa concepire soluzioni assai bizzarre.
Da quel goal alla fine della partita, fu un continuo di ” voglio la mamma “, non mi godetti niente di quella la vittoria, tanto che il mio unico pensiero era che finisse la gara il prima possibile, per tale motivo mi sento in credito con la Fiorentina e spero che Domenica mi regali quell’emozione che all’epoca non feci mia, magari con un bel goal di Babacar, perchè no ?
Febbraio 12th, 2016 alle 22:37
Ci pensa Salah a dare segni alla dirigenza della Fiorentina! Meno male non doveva giocare più! Che figure di m….! Letteralmente!
Febbraio 12th, 2016 alle 22:47
Avere debiti o avere crediti nel calcio non conta nulla. Vince chi prende più denaro e chi ne sborsa di più. Nelle partite come quelle di domani la società che gestisce i bilanci come un bravo ragioniere di provincia perde sempre.
P.S. Ma quanto è stata falsa l’offerta di 3 ml di stipendio a Salah da parte di ADV! Non li darebbero nemmeno a Messi (se mai volesse venire a giocare a Firenze). Ancora Roma: sono già davanti!
Febbraio 12th, 2016 alle 23:13
Fondamentale non perdere la Roma ha molta fortuna ed tornata lassù
Bisogna crederci per non buttare via tutto
Forza Viola
Febbraio 13th, 2016 alle 00:34
Condivido Leosieve (20), aggiungendo che oltretutto Badelj non ha un sostituto, neppure Borja che tende a rallentare il gioco e non sa contrastare, mentre è molto utile più avanzato.
Ed è questo che più mi preoccupa per domenica sera specie se l’Inter adotterà il modulo di gioco corrispondente al nostro, come fanno ormai quelle squadre che puntano in primis a neutralizzare la tattica di Sousa.
Febbraio 13th, 2016 alle 07:31
Ormai sono decenni che la Federazione pilota determinate situazioni di indubbio favoritismo di alcune squadre importanti a livello numerico ambientale.
Faccio alcuni esempi:
Milan in Champions a spese nostre.
Lazio con la vergognosa spalmatura contributiva incredibilmente accettata dall’Inps.
La Roma con il salvataggio dell’unicredit.
Adesso l’Inter con una situazione economica quantomeno imbarazzante che fa mercato spendendo milioni di euro come se fossero noccioline.
E quando i DV provarono a denunciare e rivedere tutto questo vi ricordate cosa successe all’olimpico? Vi fu un chiarissimo avvertimento:Zauri terzino divenne portiere deviando con le mani sopra la traversa un tiro do jorghensen.che fu visto da 50.000 persone presenti ma non dai tre che NON DOVEVANO VEDERE.Proseguendo con penalizzazione di punti ecc.ecc.
I DV si adeguarono al sistema capendo la situazione.chi non volle capirla:Gazzoni -Bologna fu spedito in serie B.
E ancora nonostante tutto ciò si crede di poter vincere??
Vi piace sognare?? Non ci rimane altro perché con i fatti non ci e’ concesso di prevalere su squadre che DEVONO arrivare prima di noi!!!
Credo che i DV l’abbiano capito purtroppo.
Febbraio 13th, 2016 alle 08:07
Leggo dal comunicato del 1926 che lo sciopero è contro la Fiorentina che “non prende posizione contro le denunce per diffamazione”
E’ la fiera dell’assurdo, qualsiasi cosa è sempre colpa della società.
Anzi, a pensarci bene hanno ragione, 4 anni orsono mi hanno rubato la bici allo stadio … MALEDETTI DELLA VALLE CHE HANNO PERMESSO IL FURTO E DOPO NON MI HANNO MESSO A DISPOSIZIONE UNA LIMOUSINE PER TORNARE A CASA, BRACCINI !
Febbraio 13th, 2016 alle 08:53
La squadra, e spero di essere smentito, ha già dato. Ora se le alternative funzionano possiamo dire la nostra fino alla fine, altrimenti c’è poco di buono da sperare. Mi auguro che Sousa per quanto indispettito sappia rianimarsi ed infondere serenità e determinazione alla squadra. Anche sul piano delle motivazioni il momento e’ cruciale. C’È il rischio di un Prandelli ultimo atto quindi fare molta attenzione a tutti gli aspetti. Forza Viola.
Febbraio 13th, 2016 alle 11:06
Abbonato fisso… Il Bologna andò giù per i fatti suoi facendo in finale di stagione ignobile .. Ma dove eravate a quei tempi??.. Su Marte!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 13th, 2016 alle 11:21
caro abbonato fisso, non avrei potuto scrivere un post più azzeccato.. ma ribadisco
– contro tutto e tutti, nel nome dello sport pulito ,“Garrisca al vento il labaro Viola!!!”
quello che nessuno potrà mai toglierci, è la bellezza, l’ intelligenza , l’ ironia.. io ai DV chiedo solo questo, di lottare affermando questi valori, immagine della toscanità, di preservare la nostra identità..
l’ arroganza, la prosopopea, la maleducazione le lasci volentieri agli altri.
Febbraio 13th, 2016 alle 11:40
Shimon, no via..
Secondo te ADV avrebbe dovuto andare a parlare con quel briaco
E con quei 5 rintronati?
Te ci saresti andato?
Io al suo posto avrei fatto come lui.
Ma che si scherza davvero..
Era incazzato anche lui per la scomfitta,
Ci giocavamo il primo posto
E io proprietario devo a parlare con quelli?
Ma neanche morto!
Stai facendo il solito ragiona!ento del Vonci
Che vorrebbe andare a mangiare la pizza con Cognigni.
Secondo me è l’ora di finirla con queste bischerate della vicinanza alls città.
Non credo che l’emiro padrone del City
Vada a mangiare il fish and chips insieme ai tifosi.
Il proprietario deve solamrnte dare solidità a?lla società
E cercare di mettere gli uomini giusti al posto giusto.
La prima cosa iDV la fanno bene,
E anche la seconda, per me.
Il resto dovrebbe essere calcio giocato in un ambiente normale.
Maurizio gandolfi:
Quella che Salah non avrebbe più giocato non l”ha mai detto nessuno.
È un’altra invenzione nata pet far polemica.
Non ll’ha detta mai nessuno
Semplicemente perché è impossibile impedire a qualcuno di giocare dove vuole.
Unico metodo è un killer,
Altri non ce ne sono.
Quella dei debiti che non contsno nulla poi
È la cazzata del secolo.
Eri nato nel 2002?
P.s. a chi puo interessare,
Anch’io dopo il penta di ieri
Che ho ascoltato mentre tornavo dal lavoro,
Ho provveduto a togliere dalla memoria del tasto n 6
Radio bruno.
Non sopporto più nemmeno viola nel cuore
In cui salvo solo Brazzini
E le conduttrici.
Gr1 e gr2 da qui in avanti.
Febbraio 13th, 2016 alle 11:42
Baba 42 partite 15 gol, 1 ogni 3 partite, non giocando con continuità.
23 anni.
Prima di scagliarsi e definire un pippone un ragazzo leggiamo i numeri.
Febbraio 13th, 2016 alle 11:50
Linus, io al suo posto l’avrei fatto, si. Ma non per sincero amore nei confronti di Firenze (che non provano e non proveranno mai). Ma proprio per cinico interesse. Per freddo tornaconto. Era una ottima occasione per fare un figurone. I numero 6 urlatori davanti a lui sarebbero ammutoliti e lui ne sarebbe uscito alla grande. E anche una pizza col Vonci potrebbe servire, di quando in quando.
Invece fanno gli offesi. E anche domani non viene nessuno. Ma non era la gara della stagione? Non erano già partiti gli attacchi alla Firenze imborghesita che critica e non va allo stadio? Al più i fiorentini fanno come i proprietari.
PS
Io domani sono in Ferrovia.
Febbraio 13th, 2016 alle 12:00
Salah, ancora tu ?
Ma non dovevamo vederci più ?
Febbraio 13th, 2016 alle 12:33
@shimon 33, non si può fare un processo alle intenzioni sistematicamente nei confronti dei DV: se fanno in un modo non va, se fanno in un altro non va…ha ragione linus @43, c’è un sacco di gente che parla solo perchè ha la bocca e approfittano di certe trasmissioni radio per trinciare giudizi a cavolo sciolto, non si possono più ascoltare nè vedere. ADV era già incazzato per la sconfitta, doveva anche andare a questionare con dei manfani che gli urlano all’uscita? ma per favore, se si deve scendere a livello di piazzate da cafoni ci vada qualcun altro, ha fatto non bene ma benissimo…tutte persone che tirano il sasso e levano la mano, facile fare così, tra striscioni e lenzuoli, e poi hanno anche da ridire perchè “la proprietà rifiuta un confronto…”, ridiholi e basta, anzi patetici e da rihovero avrebbe detto il Ciuffi buonanima che si rivolta nella tomba dinanzi a certi spettacoli…
Febbraio 13th, 2016 alle 13:06
Ragazzi se si esce dai ragionamenti terra terra e le prese di culo più o meno simpatiche che scappano spesso tra noi, affrontando ragionamenti seri come lo è la situazione del calcio in Italia, viene voglia di smettere di seguire il pallone. Questo non è più sport.
Febbraio 13th, 2016 alle 13:06
Scusa david, però questa nuova vita o la spieghi o l’abbozzi di scriverlo ; abbi pazienza 🙂
Febbraio 13th, 2016 alle 14:21
Che Salah non avrebbe più giocato in Italia è stato detto dai dirigenti della Fiorentina, che purtroppo impilano continue figure di m… e si fanno prendere in giro anche dal procuratore dell’egiziano. Inoltre, alla vigilia di una partita importante come quella di domani, il grandissimo Cognigni si è affrettato a dichiarare che la Fiorentina ha l’ottavo budget della serie A (ma non era il settimo?). Qualcuno gli ha risposto che pochi come lui sanno entusiasmare una tifoseria e una città. Quanto ai debiti: davvero, non contano. Tutti i club più importanti d’Europa affogano nei debiti e la baracca continua tranquillamente ad andare avanti. Ogni tanto ne scelgono uno per punirlo in modo che tutti gli altri possano continuare. Mettetevi l’animo in pace: è così e sarà sempre così.
Febbraio 13th, 2016 alle 16:44
Orrico come mai tutti questi giudizi negativi
contro la Viola?mistero…
Febbraio 13th, 2016 alle 17:51
Maurizio Gandolfi, che qualcuno abbia detto che Salah non avrebbe più giocato in Italia, non è vero un cazzo!
metti il link di un’intervista di Pradè o DV o Cognigni dove si legge questa cosa se lo trovi.
E non la trovi perchè una cazzata del genere non può essere stata detta
perchè non è fattibile,
perchè se uno può giocare va dove gli pare.
E’ una delle tante puttanate messe in giro per fare polemica partendo dal nulla.
Quanto poi al discorso dei bilanci,
se hai meno di 15 anni, ok
capirai quando sarai grande.
Se ne hai di più,
devi tornare a vivere sulla terra.
Se sei convinto, domani apri un’attività
inizia a riempirti di debiti
e tra un po ci si risente.
mah..
Febbraio 13th, 2016 alle 18:35
Non vi affannate. Domani si beve a boccia.
Febbraio 13th, 2016 alle 18:49
Giustissimo: l’Inter è una squadra fallita e siccome l’Italia non è un paese normale (ce ne sarebbero altri migliaia di esempi!) tutto va avanti come se niente fosse. Spesso mi vergogno di essere nato in questo paese di m….!
Febbraio 13th, 2016 alle 19:04
DELLA VALLE FORSE VENDE. DIO LO VOGLIA.
Febbraio 13th, 2016 alle 19:09
Linus, davidguetta.it 13.02.16: “Quella che Salah non avrebbe più giocato non lha mai detto nessuno.È un’altra invenzione nata per far polemica.Non l’ha detta mai nessuno”. Rogg, Moena 14.07.15: “Salah non in Italia? Si, è un’intuizione giusta”. Un bel tacer non fi mai scritto.
Febbraio 13th, 2016 alle 19:42
Siamo sotto attacco mediatico ed in testa ai nemici c’è la V colonna fiorentina.
David a proposito di scuse, te non hai niente da dire per aver dato retta a quello che scrive sulla gazzetta ?
Febbraio 13th, 2016 alle 21:41
@Big post 45
La penso proprio come te!!!!!
Febbraio 13th, 2016 alle 21:49
Credo che pensino tutti ormai ai potenziali acquirenti cinesi.Inter e campionato,addio? Credo proprio di si.Se fosse vero che i cinesi sono pronti ad entrare, stappo,non una,ma tre bottiglie.
Febbraio 13th, 2016 alle 22:48
A questo punto non ci resta per davvero che sperare nei cinesi!
Febbraio 14th, 2016 alle 10:49
retesport.it/news/2015/07/18/della-valle-salah-non-so-se-giochera-in-italia-e-materia-in-mano-agli-avvocati/L
Febbraio 14th, 2016 alle 10:51
qui non ci sono tifosi viola ,
qui è pieno di putt@ne viola!!!!
la primula viola
Febbraio 14th, 2016 alle 11:12
Parlando di calcio direi che stasera l’importante è fare un gol in più dell’Inter…e se lo facesse Tatarusanu andrebbe benissimo comunque, altro che Baba o Kalinic.
Parlando non di calcio, beh, ai fiorentini basta una voce buttata li circa una ricerca di eventuali acquirenti cinesi per eccitarsi.
Io non ne sarei affatto felice. Non sto ad elencare tutti i motivi, visto che il primo credo basti ed avanzi: se non schieriamo praticamente più nessun italiano in campo ed anche in panchina è un’invasione straniera…almeno lasciamo che la società che ci rappresenta lo sia.
Febbraio 14th, 2016 alle 11:21
Ritonfa col GOMBLODDO…
Febbraio 14th, 2016 alle 11:24
Cliente insoddisfatto,
Quando si leggono le cose, bisognerebbe anche capirle.
La frase che disse Rogg che riporti,
Era una risposta ad una domanda in conferenza stampa in cui gli venne chiesto cosa avrebbero avuto intenzionr di chiedere al Chelsea riguardo alla questione di salah.
Lui rispose che il Chelsea aveva dei giocatori che potevano interessarci,
Poi qualcuno gli chiese se avessero chiesto al Chelsea di non vendere salah ad una squadra italiana e Rogg confermò questa intenzione con la frase che hai riportato.
Quindi probabilmente avranno chiesto al Chelsea di non cedere il cammelliere in Italia,
Ma questi invece, come era nel loro diritto,
Lo hanno venduto alla Roma.
E non ci hanno dato neanche un giocatore.
Nessuna promessa disattesa,
Solo una presunta richesta disattesa.
Perché non c’è modo,
Escluso l’omicidio e il sequestro di persona,
Di impedira a qualcuno di andare a giocare dove vuole.
P.s. o cambi nick oppure cambia bottega
Febbraio 14th, 2016 alle 11:26
Ma quanto siete RIDICOLI!!!!
MA dove sono le famosi frasi fiorentina ai fiorentini e via dicendo…
Ora esaltate i Cinesi
Ahahaha
Come no…vi voglio vedere con i cinesi, lo stadio ai Cinesi…
Ah ah ah
Ridicoli, non ci sono altre parole…
Vdz
Febbraio 14th, 2016 alle 11:37
Leggo di “Della Valle vende” e “Arrivano acquirenti cinesi”.
Tutte voci messe in giro per far zizzania!
E non capisco quelli che sono contenti!
Io penso alla partita. Gli altri faccino quelli che gli pare!
Febbraio 14th, 2016 alle 12:09
Qualcuno ancora crede che questa società remi verso i tifosi e verso il successo sportivo, invece stanno solo remando alla salvaguardia del loro portafoglio mentre attuano l’exit strategy.
Una exit strategy che va avanti da tempo, sono anni che ci provano (le cifre richieste erano alte) e mi ricordo ancora le parole della compianta grande Manuela Righini che (era ancora viva) ci raccontava della messa in vendita da parte dei Della Valle.
Smantellando pezzo per pezzo la squadra (stiamo giocando con 5/6 titolari della squadra di Montella), l’anno resa più vendibile abbassando il monte ingaggi.
Probabilmente a giugno venderanno Bernardeschi e qualche altro prezzo pregiato fino a raggiungere il prezzo di riserva, come alle aste.
Sousa, ammesso che sia vera la notizia, quali scuse avrebbe dovuto andare a chiedere?
E comunque quale destabilizzazione dovrebbe creare la notizia data da Sky, quando perfino i nostri giocatori lo sanno che siamo in vendita (ve lo garantisco perchè sono amico di alcuni o di parenti di uno di loro e sto dicendo la verità, non sto millantando), lo sanno e bene da un pezzo quello che sta attuando la societa?
La partita di stasera non conta nulla, che si vinca si pareggi o si perda.
Nè la Fiorentina e nè l’Inter arriveranno terze.
Febbraio 14th, 2016 alle 12:48
Se faccio mente locale sui 417 milioni di debiti dell’Indonesiana, mi
viene voglia di detestare il Calcio e tutto il marciume che gli sta attorno.
Ma quando mi giunge notizia che Gaetano Curreri, al culmine della
gioia per il trionfo sanremese, avrebbe gradito maggiormente una
vittoria della Viola stasera, mi accendo d’entusiasmo come un fanciullo.
Voglio augurare a tutti noi una degna cornice di un numeroso pubblico
per la fondamentale sfida che ci attende.
Ci dobbiamo credere e dare tutto.Poi vada come e’ segnato!
Chi avrebbe mai pensato che l’artista Gaetano Curreri, sulla breccia da
tanti anni, avrebbe fatto la grande impresa di Sanremo?
Per noi, contro un avversario piuttosto ridimensionato rispetto ai suoi
anni migliori, dovrebbe essere meno ardua di quanto lo è stata per il
VIOLA del giorno, quello degli STADIO.
Febbraio 14th, 2016 alle 12:54
i cinesi in Italia ci sono già! e gli’è una cordata di pLato!!!
ma alimentare il cervello prima di aprire la bocca?
l’aveva ragione ranieri, certi tifosi si meriterebbero di fare la fine del messina, del lecce, del pisa eccetera.
ma pensate a sostenere la squadra piuttosto!!!!!
io vi manderei a rileggere le formazioni di qualche decina di anni fa, dove si tifava (e si tifava!!!!!) per gola, bertarelli e rocchigiani!!!!
Forza Viola Sempre
Febbraio 14th, 2016 alle 16:01
Caro il mio Pinob, con Gola e Bertarelli siamo arrivati anche terzi, se non lo sai: eppure in società c’era gente che a confronto dei Della Valle aveva le toppe al sedere. A sentire voi, sembra che la Fiorentina non sia mai esistita prima dei Della Valle
Febbraio 14th, 2016 alle 16:27
Me l’ha detto mio cuggino, la Fiorentina è in vendita….
Ma quanto sarai piccolo uomo ?
Febbraio 14th, 2016 alle 16:29
Meno male Generale. Sto a casa allora, così non rischio l’acqua. Pinob, in questo momento c’è più entusiasmo nell’alluce di un’ottantenne con la copertina sulla ginocchia in tribuna coperta all’Arena Garibaldi a Pisa che in molti tifosi viola. Io non vedo dove sia il problema. Se comprano i cinesi riavremo sulle tribune quelli che per 4 mesi sono stati all’ippodromo. E rifaremo il pienone. O no? Vai China vai.
Febbraio 14th, 2016 alle 19:50
Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, i fratelli Della Valle non saranno presenti questa sera allo stadio “Artemio Franchi” per assistere al posticipo della venticinquesima giornata di Serie A tra Fiorentina e Inter.
Forse era questo a cui si riferiva luca- pisa al commento n. 74 quando parlava di entusiasmo.
Io sono in zona Campo di Marte. Loro no.
Febbraio 14th, 2016 alle 20:44
È arrivato Capitan Spaventa…
Qua qua qua.
Là là là.
Stasera il tuo Andreino non si è presentato nemmeno.
Febbraio 14th, 2016 alle 20:47
Cerchiamo almeno di vincere con quello che abbiamo, facciamo un bel dispetto a chi ha tarpato le ali ad un ottimo allenatore e a una grande tifoseria.
Forza Sousa Forza ragazzi Forza Viola.
Ciao Andreino, stai a casina… anzi… a Casette tua.
Febbraio 14th, 2016 alle 22:46
Grazie ragazzi!!!
Umberto Alessandria
Zarate idolo…
Febbraio 14th, 2016 alle 23:24
Bravi Ragazzi!
Grande Sousa, cambi azzeccati al momento giusto.
Febbraio 14th, 2016 alle 23:30
da stasera ho un nuovo idolo: Maurito Zarate!
metterlo nell’ ultima nezz’ora è devastante per le squadre avversarie, perchè i difensori, appesantiti da un ora di gioco, restano disorientati dai suoi dribbling irrazionali ma efficaci, che creano buchi devastanti al limite e dentro l’ area..
quando ha fatto quella traversata da sx a dx , poi sul fondo a crossare ho goduto come un riccio perchè credo di non aver mai visto una cosa simile in vita mia..
si è tirato dietro tutta la difesa avversaria , ha dribblato e ridribblato..e se alla fine la palla fosse passata..sicuramente non c’ era più alcuna marcatura..
mauro Zarate, la pazzia al potere!!
Febbraio 15th, 2016 alle 00:07
Ancora terzi, lì ci siamo noi per un’altra settimana. Parla il campo e ci racconta della nostra superiorità rispetto ad una concorrente Champions.
Il resto sono inutili discorsi, inutili interviste, inutile uso di inchiostro.
Giovedì tocca all’Europa e vedremo se siamo o no inferiori alla seconda della Premier.
Intanto mi diverto. Chi pensa invece ancora al mercato, forse no.
Febbraio 15th, 2016 alle 00:12
Il mucchio fatto con i miei amici al 91mo è una sensazione che le ridicole macchiette come generale & c. NOM CAPIRANNO MAI
Febbraio 15th, 2016 alle 00:14
Squadra con grande cuore, da applausi, nonostante qualche imprecazione per la leggerezza.
Societa e proprietá da contestare fino alla fine della stagione.
Le nefandezze del calcio mercato non devono essere dimenticate….
Ps .guarda caso domenica scorsa non ha parlato nessuno. Oggi Cognigni fa il filosofo dicendo che sono stati centrati tutti gli obiettivi e che nel calcio mercato …bla..bla…bla….
Febbraio 15th, 2016 alle 00:19
Generale sono anni che ci provi, sceicchi, menarini, cinesi, sei abbastanza ridicolo apparire solo e sempre con i soliti argomenti
Stasera s’ee vinto e i gobbi dentro come te saranno tristi come gli interisti.
In saluto all’intenditore di calcio numero uno del Pianeta, colui che fatebbe il Ds in qualunque squadra di A…. Signori e signori ecco a voi Sor Ghebbe!!!!!!
… Ovvero l amico di Zarate…
Ricordo che Zarate in 15 minuti giocati ci ha regalato 4 punti
Ghebbe ma al fantacalcio come sei messo??? Non è che sei gia’ in B?
Vdz
Febbraio 15th, 2016 alle 01:14
Un post come il numero 77 era un po che non lo leggevo.
Roba da matti.
Comunque, vittoria meritata.
Zarate deve giocare titolare.
Bernardeschi impressionante e Borja mitico come sempre.
Ora vediamo di smettere queste polemiche del cazzo
E di stare tutti uniti.
P.s. secondo me il Carpi gioca molto meglio dell’inter.
Febbraio 15th, 2016 alle 01:34
Bella partita, bello stadio, solita sofferenza per essere andati in svantaggio nell’unico tiro in porta dell’indonesiana. Bene così l’avversario è la Roma, anche se il Milan lo spingeranno in tutti i modi. L’inter possono spingerla finché vogliono. 140 milioni in due anni buttati nel cesso. Ne avessero dati un terzo a Pradè staremmo con Juve e Napoli. Shimon sai bene a chi mi riferisco. A chi tifa contro pur di mandare via i Della Valle, fregandosene se siamo in lotta per il terzo posto. Poi i Della Valle hanno rotto anche a me, ma la Fiorentina resta la Fiorentina è la partita di stasera era da vincere, si arrivi terzi o no. E la squadra era da incitare, punto. E sai perché mi hanno stufato i Della Valle? Mi hanno stufato perché dovevano essere a Firenze, incontrare i tifosi e spiegare, fare conferenza stampae mettere al loro posto i giornalai che da un mese e mezzo non parlano più di calcio, delle squadre da affrontare e di quel buono che è arrivato a gennaio. Zarate per esempio ci ha già portato 6 punti ed è un gran giocatore. Mi piacerebbe che invece di essere così permalosi, affrontassero di petto la situazione come fa De Laurentis a Napoli, con tutti i giornalisti ai suoi piedi, perché ogni tanto li strapazza. Oppure vorrei che dicesse, così non vi sta bene? La squadra è in vendita e andate affanculo. Vorrei uno con i contrcazzi non uno che parla di Fair play. E vorrei dei tifosi che smettesse ro di rompere i coglioni finché abbiamo la speranza matematica di accedere al preliminare Champions, questo vorrei di ritorno da una splendida serata al Franchi.
ah un ultima cosa. Vorrei che quando si prende un gol come quello di stasera, non si desse la colpa a Roncaglia. Altrimenti con il gioco del calcio si è litigato da piccini.
Febbraio 15th, 2016 alle 01:47
Ho ascoltato qualcuno dei collaboratori della radio esprimere un pensiero su Babacar che mi sento di condividere (sperando di sbagliarmi):non è ancora un giocatore. Non lo è mentalmente. Ha troppe pause durante le partite e pare spesso poco concentrato. Questo è il motivo per cui Sousa si arrabbia tanto con lui e lo richiama spesso. Alle volte mi sono domandato se sa giocare a calcio o non sa. Ha doti fisiche notevoli, tecniche buone, ma mentalmente appare immaturo. E adesso spero che dopo questo mio post, Babacar ci faccia vincere contro l’Inter e sfondi la porta. Ne sarei felice.
Bravo Nedo
Mentalmente pronto 10 min un gol 😂😂😂
Forza Violaaaaaaaaaaaaaaaaa
Abbiamo sventato una rapina a mano armata
Grazie ragazzi e mister
Febbraio 15th, 2016 alle 01:53
Meno male Generale. Sto a casa allora, così non rischio l’acqua. Pinob, in questo momento c’è più entusiasmo nell’alluce di un’ottantenne con la copertina sulla ginocchia in tribuna coperta all’Arena Garibaldi a Pisa che in molti tifosi viola. Io non vedo dove sia il problema. Se comprano i cinesi riavremo sulle tribune quelli che per 4 mesi sono stati all’ippodromo. E rifaremo il pienone. O no? Vai China vai.
China o non china
DV o non DV
Io di passione ne ho più di prima!!!!
Chi non viene al franchi a sostenere questi ragazzi e il mister
ed è tifoso Viola: O è troppo lontano o è davvero povero quindi giustificato altrimenti mi dispiace… ma è un… Mi censuro da solo
FVS
Febbraio 15th, 2016 alle 07:34
Grazie baba
Grazie sferino
Febbraio 15th, 2016 alle 09:08
Appunto, si, cari leccabraccini, sono anni… Che non si vince nulla grazie anche a voi.
Vinta una bella partita e si può essere contenti solo di questo e ci mancherebbe.
Se ci fossero stati giocatori migliori presi per tempo invece di cessioni e recuperi crediti forse lottavamo insieme al napoli per il primo posto.
Questa partita ci da soddisfazione e godimento per una settimana, ma non ci darà altro a causa di chi rema contro e non vorrebbe nemmeno qualificarsi per la CL perchè dovrebbe investire.
Lo capisco bene che con voi si perde tempo…
Febbraio 15th, 2016 alle 09:53
Ineffabile Generale …
Quando si vince è merito dei ragazzi e di Sousa, quando si perde è colpa dei braccini che non spendono. Un mito.
Lo so che ti garberebbe uno come Thohir che spende e spande e perde 4 volte di fila con noi … Ma è toccato agli intertristi …
Febbraio 15th, 2016 alle 10:00
Ma stai zitto perdente e mezzo uomo, MUTO
Febbraio 15th, 2016 alle 10:39
Certa gente non sa cosa sia la vergogna…
vdz
Febbraio 15th, 2016 alle 11:21
Generale fai festa!
Quando si perde, critiche a destra e a manca.
Quando si vince, post tipo il 79.
Trop comod to salt on the carro of the vincitors!
Febbraio 15th, 2016 alle 11:57
Il post è l’80.
Sbagliato io ho.
Febbraio 15th, 2016 alle 17:37
Io un ho ancora capito se è scemo o lo fa apposta.