Da dilettanti
Magari mi è presa una fissazione, ma sono mesi che lo sto scrivendo e dicendo: qualcuno mi deve spiegare perché Mati Fernandez è considerato così importante da giocare spesso titolare?
Non esiste un giocatore a cui siano state concesse così tante prove d’appello, ma quella di Bologna è stata veramente una partita disastrosa, senza alcuna giustificazione.
Non si può prendere una seconda ammonizione così, ma lo sbaglio è anche di chi non lo ha cambiato prima e comunque, ovviamente, non è solo colpa del Cileno se abbiamo rischiato di perdere.
Siamo senza attaccanti, l’amara verità è questa: Babacar e soprattutto Kalinic non la prendono mai e tu puoi pure provare a fare gioco, ma senza riferimenti offensivi tutto diventa maledettamente complicato.
Un pareggino, che vale quello di Goenova e che non toglie certamente l’eccessiva tensione degli ultimi due giorni su cui tornerò nei prossimi giorni.
Febbraio 6th, 2016 alle 20:50
A me non sono dispiaciuti e ho visto una squadra in ripresa…
Che ci sia tensione è praticamente certo e in questo giro di giostra mi schiero contro la società… Non perché, in ogni caso, il mercato di gennaio lo reputo da sei ( tello sarà devastante) ma per la certificazione del non voler osare collegata al mancato top difensore chiesto dal mister…bastava poco… Peccato
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2016 alle 20:55
Caro David ti scrivo raramente anche se ti leggo tutti i giorni e magari sbaglio in questa occasione, ma la seconda ammonizione é da anni che non la vedevo dare…una minima tirata di maglia al limite dell’area avversaria e col giocatore già ammonito spesso si risolve con una minaccia… Ma non per il livornese Banti (che se nelle ultime venti partite arbitrate ne abbiamo vinta solo una un motivo ci potrebbe essere).
Comunque testa all’ambrosiana che non mi pare una corazzata fenomenale… Forza viola sempre e in ogni circostanza!!! Un saluto
Febbraio 6th, 2016 alle 21:01
Lo vogliamo mandare via questo Mati o no?mi sembra di rivedere il film di quando facevano giocare Santana senza capire il perché ,non credo sia così difficile trovare un sostituto ,oppure si gioca in dieci anche quando è in campo ,oppure fotocopia di Montella quando nell’ultimo periodo pur di andare via faceva le formazioni a dispetto FV sempre.
Febbraio 6th, 2016 alle 21:12
Ti fa onore la onestà intellettuale che non è comune fra i giornalisti fiorentini in questo momento in cui va di moda il tiro alla società. Non capisco Souza a cosa pensava in tribuna invece di guardare la partita; non c’erano centrocampisti ma poteva mettere Kuba o al limite passare a 4 dietro ed avanzare Pasqual, tutto ma doveva togliere Mati.
Tello ha buoni spunti certo devono svegliarsi i centravanti
Febbraio 6th, 2016 alle 21:13
..forse perchè l’anno scorso ha fatto un super campionato risultando uno dei migliori
e dopo è andato a vincere la coppa America.
Oggi non stava neanche giocando male
ma poi l’ha combinata davvero grossa.
Senza questa cazzata di vinceva sicuro.
D’accordo su Babacar
che non sta toccando palla
ma credo che l’attacco sia il settore dove siamo messi meglio
e Zarate deve giocare.
Oggi ho visto segnali di ripresa
e speriamo che domenica rientri Badelj
che è l’assenza più importante.
Febbraio 6th, 2016 alle 21:29
Quante volte ho scritto che a Tomovic e a Mati Fernandez non dovevano rinnovare il contratto? Quante volte ho scritto che il cileno e’ inutile in tutte le zone del campo? Cosi si sprecano risorse e poi magari non compriamo Mammana e Grassi e Cigarini per qualche milione.Ma alla nefandezza iiniziale dell’allenatore per aver schierato dall’inizio il cileno si poteva ovviare dopo la prima ammonizione sostituendolo subito con Kuba e spostamento di Berna in mezzo ma se il tecnico dorme ….
Febbraio 6th, 2016 alle 21:29
Povero Mati … ha sbagliato, però le tue critiche mi sembrano eccessive. Addirittura lo definisci un dilettante … mah. Per me è un buon giocatore, non è certo un fenomeno però per questa Fiorentina è funzionale perché gli togli difficilmente palla.
Più in ombra mi è sembrato Baba, le cui qualità non si discutono, però sembra non adattarsi al gioco di Sousa. Non ce la fa a fare il Kalinic di inizio campionato. Ha altre caratteristiche. E’ inutile.
Ottima prova della difesa ovvero il reparto più discusso in questo momento.
Vecino è tornato ad essere Vecino. Bene Tello anche se non ha i 90 minuti nelle gambe.
Insomma un buon pareggio in un campo difficile dove il Napoli ha raccolto zero punti.
Due paroline su Rogg. Questo mi garba e di brutto. Ha ben spiegato la situazione della società viola rispondendo alle tante domande dei giornalisti “preoccupati” degli umori della tifoseria “fiorentina” verso i DV. Spero che la Fiorentina continui a puntare in futuro su di lui perché è attraverso queste persone che si può veramente pensare di riformare il calcio italiano.
Forza Viola
Alberto
Febbraio 6th, 2016 alle 21:32
La prima cosa da fare e’ di scrollarci di dosso proprio questa eccessiva tensione e proseguire compatti e con dignita’ il prosieguo del campionato.Abbiamo bisogno di tranquillita’per continuare a lottare per il terzo posto,anche se resta assai difficile conquistarlo.A Bologna e’ un punto che fa classifica( qui ci aveva lsciato le penne anche il Napoli!).Concordo su Mati: doveva essere sostituito alla fine del primo tempo visto che incideva poco e male .Ho visto Vecino in ripresa,mentre sono inviperito con Borca Valero per il gol preso: non solo era in ritardo su Giaccherini,ma era stato lui a cincischiare e perdere palla dando il via all’azione di Donsha.
Febbraio 6th, 2016 alle 21:32
Domani l’Inter pareggia a Verona , domenica prossima viene a Firenze e ne piglia tre, cosi la va a cinque punti da noi e tanti saluti.
O che importa farsi tante seghe mentali per vivere bene!
Basta un po di salute una chitarra e un par di scarpe nuove.
Immondo
Febbraio 6th, 2016 alle 21:42
Siamo fissati tutti e due David. Purtroppo il buon Mati non serve a nulla. Ho sperato tanto nell’ultimo mercato, ma e’andata male e’ sempre qui a farci indiavolare.
Febbraio 6th, 2016 alle 21:44
Santo subito!
Questo è un giocatore impresentabile, di una lentezza stratosferica, non si capisce che ruolo abbia!!!!
Pesticcia e basta, è una cosa insopportabile. La colpa è di chi lo fa giocare, non si può vedere. Per il resto bernsrdeschi deve giocare dietro le punte, non a caso quando è stato messo lì ha segnato subito!
Io babacar e kalinic li farei giocare insieme
Gonzalo un fenomeno potrebbe giocare nel real o barca tranquillamente
Questa società ci ha tolto il sogno servivano un terzino dx è un centrocampista pronto ma niente
Andiamo avanti e forza Verona
Bene il portiere stasera
Febbraio 6th, 2016 alle 21:46
Un giorno ce la prendiamo con Tatarusanu, un altro con Roncaglia, un altro con Babacar, un altro ancora con Tomovich………
Febbraio 6th, 2016 alle 21:47
Brillante docet
Febbraio 6th, 2016 alle 21:48
david
il problema è uno solo
togli mati e chi metti?
un’altra punta?
mancano centrocampisti, ne abbiamo 2 infortunati e nessun ricambio
magari si potrebbe portare qualcuno della primavera, peggio di mati (che per me voleva andare alla samp) non potrebbero fare.
ma parlare della rosa corta a centrocampo e in difesa è come parlare della croce rossa..
e comunque a bologna c’ha perso pur eil napoli…..
Febbraio 6th, 2016 alle 21:51
Peccato perché la partita era sotto controllo….Mati e Babacar inesistenti
Febbraio 6th, 2016 alle 21:52
Buonasera,
per me stiamo solo tornando sulla terra e ci prepariamo al posto che ci compete, il posto per il quale la squadra era, ed è, stata allestita, ovvero dal 5° in giù. Solo l’aver tirato fuori più del massimo da ogni giocatore ci aveva portato lassù. Solo che i campionati non durano 20 partite e alla fine i valori assoluti fanno la differenza. Tu potrai essere bravo quanto vuoi a scoprire e a prendere un Kalinic a 5.5 ma se lui valeva quella cifra, ora molto di più, ed Higuain ne vale 100, un motivo e una conseguenza ci saranno. Mati è vero sta deludendo anche me, da troppo, ma io ti ho ascoltato e non mi trovo troppo d’accordo, se si dovesse togliere immediatamente un giocatore ammonito ci vorrebbero 15 sostituzioni per parte. Inoltre la prima ammonizione è stata del tutto INVENTATA. Chiudo sulle vicende extra campo: ma già ci pensava il famoso “palazzo” a prediligere l’ingresso in Champions di milanesi e/o romane, ma era proprio necessario dargli una mano anche noi con tutti questi casini societari?
Febbraio 6th, 2016 alle 21:59
Ora lo scrivo nero su bianco. Mati Fernandez è il giocatore più inutile della storia della Fiorentina. Insopportabile. Dannoso. Sempre a pesticciare e non combina mai nulla. Fisico ridicolo che rimbalza sugli avversari. Di una stupidità tattica assoluta. Non sa tirare, altro che Gomez a Siviglia lui sbagliò un goal clamoroso a porta vuota. Non fa nulla, solo cinsischiare e pestare i peidi a Borja. Davvero, concordo con David, non capisco come si possa farlo giocare. Meglio Kone, chiunque, ma lui no. Non deve più giocare. MAI, in nessuna situazione, neanche quando manca gente. Oggi ci ha fatto perdere due pounti e con la Lazio ce ne fece perdere tre.
Non capisco come non l’abbiamo dato alla Samp visto che Montella lo voleva. Personalemte ogni volta che lo vedo schierato so che soffriremo e infatti ogni volta è così. Ma davvero, a che serve Mati? Via alla prima occasione e mai più in campo.
Piuttosto il vero giocatore decisivo della Viola è Badelj. Riesce a verticalizzare, a recuperare palloni e con lui Vecino e Borja rendono il doppio. Poi rientra Alonso e Zarate e Tello sono bravi e qualcosa la inventano. Per cui continuo a essere fiducioso.
Babacr, purtroppo, non ha intelligenza e cattiveria. Se non c’è Sousa a spronarlo a suon di berci non pressa, è indolente. Milel olte Kalininc, che oggi giocava bene tenendo le palle e facendo salire la squadra, e infatti ha dato lui a Tello la palla per l’assist a Berna. La sfiga ha voluto che con Badelj ancora out Tino Costa, che non è affatto male, si sia preso una botta e che Ilicic pure. Da qui l’esigenza di vedere l’inutile Fernandez. Ma Sousa non poteva schierare Zarate al suo posto?
Comunque, per come si era messa, va bene. Ora sotto con l’Inter, da ascalfare con il ritorno dei buoni, e meno male che ci squalificamo Mati Bidonez.
Febbraio 6th, 2016 alle 22:18
Fino all’espulsione Babacar peggio di Mati, dopo c’hanno quasi fatto un favore, complice anche il cambio di Babacar che ha escluso anche l’altro disastro in campo. Nessuna preoccupazione per l’attacco, mi sembrano eccessive, Kalinic i suoi colpi sta tornando a farli vedere. S’è comunque già visto che Tello-Babacar non reggono il confronto con Zarate-Kalinic. Archiviati gli impegni intensivi, vorrei vedere i secondi titolari fissi.
Febbraio 6th, 2016 alle 22:22
Partituccia simil Genova.
Non siamo più neppure parenti della squadra del girone di andata e infatti il saldo é – 4 punti. Magari Sousa potrebbe spiegare come mai.
Le seconde palle le beccano sempre gli altri e il pressing vincente é solo un ricordo.
Dopo l’ottima vittoria con il Palermo, abbiamo visto qualche timido segnale con il Toro e poi poco poco poco altro.
Vecino é diventato il re dei passaggi indietro.
Pasqual dovrebbe essere pensionato.
Borjia rallenta il gioco in quella posizione
Baba e Kalinic sono involuti.
Berna sono più le cose che sbaglia di quelle che azzecca.
preparazione sbagliata o tenuta mentale da giocatori normali?
O tutte e due le cose insieme ?
Febbraio 6th, 2016 alle 22:42
Parli di mati fernandez, e la sua carriera dice che giocatore sia, il classico eterno incompiuto… Parli di babacar, e alla fine nessuno lo conosce veramente, ha potenzialità, ma la serie A, a certi livelli,forse per adesso è troppo per lui.
Parli di Kalinic e la sua carriera dice chiaramente che non sia mai stato un bomber, e quello che ha fatto fino a Natale è stata l’eccezione, forse perché era già in forma visto che stava già disputando un campionato….
I giocatori son questi, per migliorare la rosa servono soldi, perché alla fine il succo del discorso sta tutto li!!!!
I giocatori che fanno la differenza costano e hanno un ingaggio elevato, ma i Della Valle sono stati chiari, e non a parole, coi fatti!!!!! (Non cacciano un euro).
Una considerazione personale, o meglio, una domanda….
Ma giocare ogni tanto con due punte di ruolo?
Tello bravo da metà campo in su, ma con lui in campo serve giocare a 4 dietro, e se a sinistra con Pasqual ed Alonso tamponiamo, a destra non abbiamo comprato nessuno…..
E qui torniamo al nocciolo, mercato al risparmio e senza un’idea logica!!!!
Febbraio 6th, 2016 alle 22:52
Chiedilo a quelli che lo adorano e vedono in lui doti assai rare, che duro fatica a riconoscere.
Leggo addirittura che lo scorso anno ha fatto un super campionato, forse mi son perso qualcosa, ma a parte di qualche sporadica apparizione a livello medio, non ho notato niente per il quale valga la pena strapparsi i capelli.
Mi toccherà riguardarmi il film dello scorso campionato, non voglio certo privarmi dal ricordare le gesta di questo funambolo viola.
Febbraio 6th, 2016 alle 22:57
Mati è un buon giocatore che oggi ha fatto una cazzata. L’anno scorso fece un ottimo campionato e una grande coppa America. Non è certo colpa sua se la squadra non gira con due mesi fa’.
Febbraio 6th, 2016 alle 23:01
Salve David, mah.. considerare Mati il rovinapartita mi sembra oggettivamente eccessivo, secondo me inoltre il fallo della prima ammonizione é stato clamorosamente invertito. Ma mica ci capisco tanto. Forza Viola
Febbraio 6th, 2016 alle 23:01
Ah sì Rogg ha una qualità imprescindibile per questa società. La faccia di bronzo nelle conferenze stampa.
Febbraio 6th, 2016 alle 23:06
Mamma mia! Ma icché t’ha fatto il povero Mati?
Quest’anno non gioca bene, è vero, ma te l’hai preso un po’ troppo di punta.
Non ricordo quale fosse la partita, ma ce n’è stata una in cui tutti, ma proprio tutti, gli dettero (giustamente) un’ampia sufficienza. Tu, naturalmente, no.
Ormai è il tuo annuale capro espiatorio.
Come a suo tempo Liaijc, Ilicic ecc. ecc..
Oggi, indifendibile per la cavolata della seconda ammonizione, non aveva certo giocato da meritarsi la gogna.
Mati non è un fenomeno, ma perché dimenticare che con Montella ha fatto, come suol dirsi, la sua porca figura?
Probabilmente il gioco di Sousa non si confà alle sue qualità, ma non per questo credo vada bollato come un bidone e tantomeno dileggiato.
Febbraio 6th, 2016 alle 23:08
Condivido quello che dice Daniele Umbria n.2. Anche a me la seconda ammonizione mi è sembrata particolarmente severa.
Alberto
Febbraio 6th, 2016 alle 23:17
La squadra è stancha, è un daro di fatto, corre la metà di inizio anno e molto meno di qualunque avversario
Premetto, io avrei messo Zarate dall’inizio per sfruttare la sua esaltazione post gol
Siamo troppo Badeji e Ilicic dipendenti, purtroppo del primo non abbiamo sostituti e Borja al suo posto non mi piace, si prende sempre rischi assurdi e se guardate bene il gol è colpa sua. Uno spreco assoluto tenerlo li, dove oltretutto fa danni.
Che Mati fosse un giocatore con poco cervello era chiaro, altrimenti uno con la sua tecnica lotterebbe ogni anno per il pallone d’oro, invece giochicchia a calcio.
Vecino non mi è piaciuto, non ha mai fatto il passaggio giusto anche quando lomaveva, sempre all indietro, poco grintoso…dovrebbe guardarsi qualche video di Rincon e capire cosa significhe grinta
Baba spreca ogni occasione che gli viene data di giocare titolare, ma Kalinic al momento è massokutamente inguardabile, lento come un paracarro non corre mai e soprattutto staziona ore in fuorigioco (come nell azione dell espulsione), non ci siamo proprio, gli darei veramente 2,3 settimane di riposo
Ho visto un buon Tello, il solito Berna, un ottimo Gonzalo, un Astori ripreso un Roncaglia ….Roncaglia…certo che fra tutti fanno a gara per mettere in difficoltà Tata, che ancora una volta ha salvato il risultato.
Partita dura in un momento di flessione, speriamo passi presto, certo,le polemiche non aiutano, ora ci si mette anche la stampa nazionale ad aizzarle, non bastavano i giornalisti nostrani.
La cosa incredibile è che tutti parlano parlano e alla fine pare che il tutto sia dipeso da Mammana, già Mammana era quello del passo in più…allora mi domendo se la gente che lo fa per lavoro segue il calcio per davvero o per ridere…come se Sousa avrebbe inserito un diciannovenne che viene dal campionato argentino subito in campo…ma fatemi il oiacere, Mammana era un eccellente acquisto in prospettiva non certo un aiuto per ora, senza contare che Trasermarket lo valutava 2 milioni…spenderne 8 piu le varie clausole…era alqualnto rischioso, ricordiamoci di Munoz che era il Mammana dell epoca cosa ha fatto poi…
Comunqie la squadra mi è piaciuta, in 10 ha lottato e giocato per vincere, grandi!!!
Vdz
Febbraio 6th, 2016 alle 23:17
No, io ho visto una Fiorentina ancora convalescente, ma in ripresa.
Che voleva fortemente vincere, nonostante l’inferiorità numerica e l’assenza fisica o “di prestazione” di giocatori fondamentali come Badelj, Ilicic, Kalinic e del proprio allenatore.
Su un campo ostico di una squadra che da quando è arrivato Donadoni ha un alto rendimento.
Ho visto un Mati Fernandez che ha commesso un gravissimo errore ma che a mio parere non merita questo tiro al piccione. L’essere titolare dopo tutti i cambiamenti depone a favore della qualità del giocatore. Suggerisco a David di rovesciare il proprio ragionamento.
In scompenso, vedo un calo verticale del giornalismo viola, che pare voler sempre più cavalcare l’onda dello scontento.
E anche alimentarla, l’onda.
Con qualsiasi mezzo.
Compreso il tiro al Mati Fernandez.
Io sarò buonista e calcisticamente incapace, ma come prima sottolineatura alla partita di oggi avrei evidenziato l’assist di Tello al primo, atteso gol di Bernardeschi e le parate decisive (comprese quelle in azioni viziate da fuorigioco) di Tatarusanu.
Ma ognuno la vede a modo suo, naturalmente…
Febbraio 6th, 2016 alle 23:34
Non sono d’accordo su quasi niente,ma puo’ essere che ho visto un’ altra partita.
Io ho visto una prima parte di gara senza falli e gli unici sono stati commessi dal bologna,ora mi dovete spiegare come fa l’ arbitro a cacciare Mati x 2 falli e il primo di questi lo aveva subito.
Attenzione che arrivano le strisciate e la rometta pompate a bestia.
Noi continuiamo a farci del male da soli vedi striscioni e giornalai vari cosi’ ce lo tirano nel bocciolo.
Forza Viola Sempre e contro tutti
Febbraio 6th, 2016 alle 23:52
Concordo sul giudizio su Mati.
Ma con chi lo sostituivi?
Ringrazia quei buffoni della società.
Febbraio 7th, 2016 alle 00:01
Per me non è Mai stato un giocatore da fiorentina e mai lo sarà ..
Febbraio 7th, 2016 alle 00:09
Quello che noto è solo una valutazione distruttiva e catastrofica della prestazione della squadra, allineata all’attuale clima disfattista e ingeneroso. Ho visto una bella e combattuta gara, giocata senza risparmio dalle due squadre. Vincere a Bologna non è facile e uscirne indenni, giocando in 10 per 30 minuti è indice di salute fisica e tecnica notevole. Torniamo con i piedi per terra e apprezziamo la nostra bella squadra. Ricordo momenti bui nei quali avere una squadra come la nostra era un sogno.
Febbraio 7th, 2016 alle 00:20
Soprattutto non ci serve,un giocatore con le sue caratteristiche in quel ruolo. In quel ruolo ci deve giocare uno che vede la porta. A noi serviva come il pane uno dalle caratteristiche di Suarez, soprattutto dopo l’infortunio di Badelj. Non essere riusciti a farlo integrare al punto da essere costretti a cederlo dopo 4 mesi, è roba incredibile.
Baba non prende palla….ma non la prende neanche Kalinic. Giocare a due punte forse sarebbe meglio, ma ora che c’è Tello la vedo dura. Non so come se ne esce, ma indipendentemente dai moduli se non si riacquistato velocità e verticalizzazioni, la Fiorentina del girone d’andata c’è la possiamo scordare.. e con lei i sogni di gloria.
Febbraio 7th, 2016 alle 00:26
Mati é INUTILE non fa interdizione è lento sbaglia quasi sempre l’ultimo passaggio…oggi pure dannoso
Per me un sostituto gli si trova facilmente.
Bravo ragazzo tipo Tomovic ma io non gli avrei rinnovato a nessuno dei due.
La partita di oggi è stata discreta e forse se fossimo rimasti in 11 l’avremmo vinta.
Comunque un buon punto
Febbraio 7th, 2016 alle 00:42
Dimenticavo: complimenti,a Claudio Ranieri non molto amato a Firenze nonostante ci abbia portato una notte in 40 mila in uno stadio dove non si giocava per veder vincere una bella coppa Italia. Sta dimostrando come si può ancora vincere senza grandissimi investimenti e contro gli sceicchi. Bravo Claudio, te ne sei tolte di soddisfazioni. E senza essere un paraculo.nell’anno del l’esonero di mourinho, mi pare una gran bella notizia.
Febbraio 7th, 2016 alle 00:47
Resistere, resistere, resistere . . .
Febbraio 7th, 2016 alle 00:56
Vediamo anche il positivo di una parata strepitosa di Tata, della buona partita di Tello e di un Bologna che non si è visto fino al rosso del cileno.
Le due punte sono fuori fuoco ma le vedo molto isolate ma a chi sta cercando di girare le ns. debolezze contro Sousa gli ricordo che con Badelj infortunato abbiamo venduto Suarez e preso in prestito per 4 mesi il mitico Tino un giocatore che gioca 1 partita su 3 e siamo costretti ad arretrare Borja ed a sostenerlo con Mati.
Febbraio 7th, 2016 alle 01:20
Che altro aggiungere, giocatore sopravvalutato.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 7th, 2016 alle 01:39
Veramente contro il Carpi Mati era stato forse il più propositivo… Che abbia fatto una vaccata, è indubbio. Ma fino ad allora aveva giocato così e così, come chiunque altro. Non peggio di chiunque altro. Non ne farei il capro espiatorio. Borja Valero se ne frega di marcare Giaccherini, ma questo so che lo sai anche tu, David, te l’ho sentito dire in radio. Il momento è un po’ così, ma la forma nelle squadre va e viene. Ed ora va. E poi, diciamolo. Quando non c’è Badelj è un problema. Succedeva già l’anno scorso. Stiamoci attenti a dire che “uno non è da Fiorentina”. E’ uno stornello cantato già per Ilicic, tanto per dirne uno.
Febbraio 7th, 2016 alle 02:25
Roba da pazzi… Ve la prendete con Mati e con chi lo fa giocare, invece di incolpare chi non ha migliorato la rosa nonostante l’infortunio di badely…
Incredibile !!!!
Febbraio 7th, 2016 alle 04:59
Roma Inter e forse addirittura Milan sono più in forma e sicuramente più forti e entro febbraio faranno retrocedere la Fiorentina tra il quinto e il sesto posto. Considerando il paracadute della finale Milan Juventus che garantirà un posto Uefa fino al settimo posto e considerando che la Fiorentina non scenderà più in basso di quella posizione trovo ormai perfettamente inutile parlare di giocatori di partite di statica e di qualunque altra cosa sia inerente a questa stagione calcistica.
rigor di logica dovremmo esclusivamente unirsi in una battaglia partigiana per costringere i Della Valle a dire chiaramente cosa vogliono fare della Fiorentina. Nel caso il progetto con cui ci hanno illuso per 14 anni non sia più quello di mandare la squadra in Champions League dovremmo preoccuparci di cacciarli e di cercare una dirigenza che torni a far sognare questa città
Febbraio 7th, 2016 alle 07:41
Un buon punto, in questo momento togliamoci dalla testa il terzo posto, la squadra, che comunque ho visto in ripresa, ha un momento di appannamento, succede, arriveranno momenti migliori, in cui si proverà a recuperare
I prossimi 30 giorni ci diranno tutto, giochiamo con Inter, Roma, e Napoli, oltre che con il Tottenham
Proverei, se possibile, a sedare qualsiasi polemica, facciamo passare queste settimane cercando di creare un clima, se non proprio positivo, quanto meno non belligerante, una tregua, poi passati questi giorni, giocate queste partite vedremo cosa ci possiamo aspettare da questa stagione, al momento creare polemiche, anche se capisco non sia facile scansarle, non serve a nessuno
..o forse sì?
Febbraio 7th, 2016 alle 07:59
Assolutamente d’accordo. Mari ha sbagliato ma di più ha sbagliato chi continuava a tenerlo in campo nonostante facesse ridere. Sousa ha tante ragioni sul mercato ma di cavolate ne sta facendo anche lui
Febbraio 7th, 2016 alle 08:02
Purtroppo siamo corti in questo momento e per questo gioca Mati. Cn Tino Costa fuori, Badelj fuori, sei costretto praticamente a mettere Mati, cosi’ come Roncaglia.
Dispiace veramente, ma con un lisandro e un cigarini oggi staremmo molto meglio. Quanto poco bastava, oggi sarebbe altro clima, altra storia, anche perche’ l’operazione Tello e’ intelligente, e vediamo Zarate, sul quale sono pronto a ricredermi. Non ci dimentichiamo pero’ che siamo senza Alonso, che ha fatto un girone d’andata splendido, e Badelj, il nostro metronomo (o bidoni, come lo chiamavano gli esperti qualche tempo fa).
Spero in una due settimane di essere di nuovo al completo, sperando che Bela Lugosi e Tino Costa (poco) diano una mano. Lotteremo con la Roma, non credo che Inter e Milan possano arrivarci davanti, ale netto dell’AIA, che mi pare come sempre molto attiva…
Febbraio 7th, 2016 alle 08:07
Finalmente con il tuo articolo, di per sè inoppugnabile, sposti il “problema”dalla Proprietà e dalla Dirigenza alla conduzione tecnica cioè a Sousa che fa giocare il Mati. A me è piaciuto il tuo articolo perchè finalmente parli di calcio giocato e non di politica (economica) gestionale. Quanto al suo contenuto ognuno avrà, giustamente la sua opinione. Personalmente non lo condivido in quanto troppo severo.
Febbraio 7th, 2016 alle 08:26
Su Mati la penso come te e’ un giocatore veramente inutile se non addirittura inutile secondi me quando e’ uscito la squadra si e’ sentita sollevata ed e’ riuscita a segnare. Su Baba e Jalinic no, li avrei voluti vedere insieme o almeno affiancati da Zarate e forse questa partita in 11 senza Mati e con due punte la vincevi.
Febbraio 7th, 2016 alle 08:27
Ops volevo scrivere addirittura dannoso
Febbraio 7th, 2016 alle 08:27
Chissà perchè Sousa fa giocare Mati Fernandez…
Forse una risposta la può trovare da solo chi è un minimo obiettivo.
Sarà perchè la geniale società ha venduto anche Suarez per abbassare il monte ingaggi e non ha preso nessun altro se non Costa (pochino) che era infortunato e non potrà mai giocare con continuità?
Kone é un trequartista… Ci serviva p è un ripieno tanto per non avere un numero insufficiente di giocatori in rosa?
Nemmeno una società in Interregionale ha le carenze d’organico che ha la nostra Fiorentina. La nostra, la nostra… Perchè a loro appartiene solo la parte materiale, ma non lo spirito e l’orgoglio della città di Firenze e dei suoi veri grandi tifosi, che non c’entrano nulla coi tifosi dei DV.
Febbraio 7th, 2016 alle 08:59
Mati non deve giocare lì, ma sono dettagli a questo punto.
Febbraio 7th, 2016 alle 09:05
Concordo, Mati rallenta troppo il gioco, fisicamente non regge un contrasto e non segna mai.
Sul gol preso però la colpa è di Borja che prima ha perso palla nella nostra metà’ campo con un dribbling inutile e poi non ha chiuso su Giaccherini.
Anche Baba è inguardabile, tra Genova e ieri ha sbagliato almeno tre palle gol nitide, la differenza tra noi ed il Napoli purtroppo la fa quel fenomeno di Higuain, con lui avremmo vinto entrambe le trasferte.
Tello è un gran giocatore, mi ricorda Joaquin per la facilità di saltare l’uomo, ma ha un miglior tiro.
Ora concentrati sull’Inter senza polemiche.
Febbraio 7th, 2016 alle 09:12
Forse la preparazione è stata molto leggera e adesso siamo meno brillanti degli altri. Se fosse così si è trattato di una scelta che comunque ci ha regalato 38 punti nel girone di andata. Sapevamo tutti che i valori di questa squadra erano inferiori a quelli dell’anno scorso, quasi tutti i commentatori, tifosi, giornalisti l’avevano scritto. Adesso accontentiamoci di quello che viene fuori in questo periodo e poi in primavera dovremmo tornare a essere un po’ più brillanti. I conti si faranno alla fine, considerando che la nostra dimensione è quella del sesto-settimo posto in Italia e oltre il quarantesimo in Europa, come ci ricordano tutti i giorni anche i nostri dirigenti e proprietari. Su Mati c’è poco da dire, ieri ha fatto una bischerata di quelle che ti costano 2 punti. C’erano già cascato Roncaglia e Gonzalo prima di lui. Non è un gran giocatore ma guarda che per il nostro livello non si trova di molto meglio. Ieri ho visto un grande Donsah nel Bologna. Ma costava già troppo questa estate è infatti l’ha preso Corvino fregandolo proprio a noi.
Febbraio 7th, 2016 alle 09:38
In 10 dopo l’espulsione di Mati “er pesticcia”, stranamente abbiamo segnato dopo il fattaccio.
Grazie a lui, ovviamente in 10 è difficile tenere il vantaggio.
Se si giocava in 11, secondo me si portava i 3 punti a casa.
Tirare la maglia di un giocatore avversario sapendo di essere già ammonito…se non è da dilettanti questo gente…..
Febbraio 7th, 2016 alle 09:46
A mio parere non stavamo andando male.Il secondo fallo di Mati era da ammonizione?Forse ingenuo lui ma esagerato Banti.Le cose miglioreranno con il ritorno di Badelj.La sua assenza assieme a quella di Alonso ci hanno veramente dato fastidio.
Febbraio 7th, 2016 alle 09:46
Ma non lo voleva Montella a Samp ?
È un dannoso taccheggiatore che non tira non inventa effettua incursioni che le ferma anche un bambino
Perché lui è non Ilicic da subito?
Febbraio 7th, 2016 alle 09:49
Il vero dilettante è stato l’arbitro. La prima ammonizione è chiaramente stata invertita, e in quel caso Diawara sarebbe stato espulso. Com’è possibile che persino Bergonzi di mediaset lo sottolinei, e NESSUN giornalista fiorentino tra quelli che ho letto/ascoltato faccia altrettanto?
Perché questo non è il primo errore CLAMOROSO che subiamo in questo periodo. Io sarò un complottista, ma conoscendo bene il bilancio dell’Inter-Indonesia ho cattivi pensieri molto forti. E’ qui che dovremmo compattarci come ambiente e denunciare con forza.
Se un errore è un caso, due ci possono stare, tre cominciano a fare una prova, un po’ come gli indizi…
Sono convinto che avremmo sicuramente vinto 11 contro 11.
Forza viola!
Febbraio 7th, 2016 alle 09:49
Dilettanti,società e squadra;ormai la caduta mi pare inarrestabile:giocherelliamo,lenti,senza idee,senza una punta degna di tale nome.Almeno tre di quelle che ci stanno dietro ci ricuccheranno tranquillamente.Come fa una squadra che ha kalinic e Babacar punte titolari(dove sono le riserve?) a sperare di vincere qualche cosa?Questa é una squadra rabberciata in fretta e furia,senza logica,come dimostrano le campagne(dis)acquisti.Molte voci si ergeranno a dire che siamo terzi.Ma fino a quando? Gia oggi potremmo non esserlo piu.Inter,Roma e Milan ci ricuccano facilmente.Ne riparliamo a Maggio.Perfino la Lazio ha un organico migliore del nostro ed infatti a Firenze ha passeggiato.Per fortuna Il Tottenham ci pelera fuori dalla EL che non possiamo permetterci e che finalmente dedicheremo quello che ci resta al campionato.Io commincerei a provare qualche buon Primavera di belle speranze.La vedo di morto ma di morto buia!Sarebbe anche l’ora che Sousa,che si piglia un lauto stipendio,cominci a correggere i suoi recenti errori,invece di polemizzare con una proprietà cocciuta e permalosa.Non serve piu’ a nessuno.
Febbraio 7th, 2016 alle 09:59
Io sono per applaudire sempre i miei…Banti ha fatto una cazz.. Sulla prima ammonizione, ed ha fatto una cosa eccessiva sul seconda anche se da regolamento eravamo in area loro è una trattenuta non giustifica l’ammonizione da espulsione ma Banti è Banti , diciamo piuttosto che ora far risalire alcune squadre pare doveroso … Bergonzi arbitro di Siena Milan ve lo ricordate ? Dove lavora ??? Ma guarda caso strano ????
Febbraio 7th, 2016 alle 10:07
La campagna è partita soprattutto quella mediatica … Ingenuamente alimentata anche da noi tifo giornali TV private blog di Firenze ,, con tanti che hanno una miriade di sassolini da togliersi … Fatto sta che mentre per il Milan cominciano titolo da bacca fenomeno etc … Per noi c’è solo polemica … I DV vogliono le scuse da Sousa per le dichiarazioni sul calcio mercato .,,altrimenti… Ma io queste dichiarazioni lesive della società non me le le ricordo proprio eppure le ho ascoltate tutte …. Diciamo piuttosto che i bravi giornalisti alla ricerca di scoop per essere i primi hanno cercato di evidenziare di Sousa solo le cose che gli facevano comodo, calcando la mano su certe cose tralasciando le altre la storia della frittata è diventata ridicola per esempio è chiaro che la frittata si fa con le uova che uno ha … Ma sicuramente a Sousa non è stato chiesto né la CL né di vincere lo scudetto …
Febbraio 7th, 2016 alle 10:10
Si vivacchia…
Febbraio 7th, 2016 alle 10:12
E intanto anche stamani la gazzetta punzecchia paulo sousa.
“Un punto che non serve a molto.da tutto,la candidatura allo scudetto,al minimo sindacale,la riqualificazione alla uefa”.
Ma il contratto a mati fernandez lo ha rinnovato la società o sbaglio?
Dilettanti allo sbaraglio che stanno gia facendo a febbraio un campagna denigratoria al loro allenatore,sui loro giornali,invece di proteggerlo e farlo lavorare serenamente,nonostante a differenza di prandelli e montella non abbia sparato a zero dell’incapacità della società di migliorare in 5 mesi il reparto difensivo.
Da qui a giugno giocheranno:
Roncaglia che ha gia firmato x un altra società x giugno
Benalouane,giocatore non tuo che a giugno tornerà al leicester
Tomovic,il peggio dei tre a cui hanno rinnovato fino al 2020…..
Tornando alla partita di ieri,arbitraggio contro in modo spudorato,ero a bologna e si visto come gia visto con il carpi anche x la gestione dei cartellini.
Concludo dicendo che la sciagura di aver comprato un tino costa sempre ai box,ci costringe a fare giocare borca valero insieme a vecino centrale,e ci toglie imprevedibilità e giocate negli ultimi metri.questo spiega xche dall’infortunio di badely abbiamo fatto quattro tiri in porta in tutte le partite.
Concludo
Striscione della curva fiesole perfetto
Febbraio 7th, 2016 alle 10:12
Mati è stato un pollo (cit.)
Su kalinic non la vedo come te, ha dato segni di risveglio, poi siamo rimasti in 10 ed ha potuto fare ben poco.
Comunque il bologna di Donanoni è ben altra cosa, rispetto a quello del biascica; potevamo vincere ma la “precisione” dell’arbitro è stata decisiva.
Con l’indonesiana abbiamo un primo set point, sono dalla parte dell’immondo ex-cinghialone: tre pappine ed a casa … l’unico dubbio è la nostra atavica ed innata tendenza a farci del male da soli.
Speriamo di riuscire a passare indenni la settimana, senza dichiarazioni, polemiche e “sguup” tutti mirati a turbare l’ambiente, da parte di chicchessia, siano essi i DV, dirigenti, allenatore e/o presunti giornalisti/tuttologi.
Mi piacerebbe chiudere con un “che il Franchi sia una bolgia” ma nutro seri dubbi; io ci sarò come sempre a sostenere, soffrire e gioire per la MIA SQUADRA, per il resto “fate un pò come cazzo vi pare”, mi avete stancato, TUTTI
Febbraio 7th, 2016 alle 10:16
Stendiamo un velo pietoso sull’offensiva comunicativa della TIBeB, lanciata ieri da uno e rilanciata oggi dall’altro giornalista embedded contro Sousa. A cui certamente molti si accoderanno, forgiando perle come Perdelli e Perdella.
Ne vedremo delle belle? No. Vedremo un film già visto, con interpreti mediocri.
La partita. Concordo su quasi tutto con Linus. Anche a me è parso di vedere segnali di risveglio. Non so se ci sono stati veramente o se è stata la mia voglia di vederli, ma prima dell’esplulsione (anzi, fino al gol), ho visto a tratti una buona Fiorentina. Buona soprattutto considerando il centrocampo obbligato, con un Mati Fernandez che fino al fattaccio valeva il solito 5 e mezzo.
Molto buono Tello, unico innesto (per chiamarlo acquisto bisogna lo riscattino prima) che sta nella logica di dare qualcosa di più alla rosa, portando qualità e varianti tattiche. Non so se potrà mai diventare un uomo di fascia totale, ma come esterno alto di attacco è già molto forte. Letale nell’uno contro uno dei bravo a dare assist.
Anche Kalinic mi è parso in miglioramento, considerando che poi ha dovuto restare tutto solo.
Spero tanto nel pronostico di Antonello. Ma quand’anche l’Inter vincesse, la avremo un punto avanti allo scontro diretto. Nessuna tragedia.
Vedremo a San Valentino se i segnali di ripresa erano veri. Anche all’andata fu contro i nerazzurri che si manifestò la Fiorentina dei sogni.
Speriamo. E speriamo che Tino Costa possa giocare. E che a Benalouane passi il male al sedere.
Febbraio 7th, 2016 alle 10:29
È proprio necessario tornare sul tema mercato – società ecc.?
Io direi BASTA. Parliamo di calcio giocato. Se vogliamo bene a questi colori.
Febbraio 7th, 2016 alle 10:46
Temo parecchio la Roma stabilmente terza in classifica fra due/tre turni.
Febbraio 7th, 2016 alle 10:55
Io sono convinto che la guerra psicologica fra allenatore e società sarà pazzesca.
Montella è Prandelli sono entrati in “guerra” solamente al terzo anno mentre Sousa dopo solo pochi mesi…
In tutto questo a rimetterci saremo noi con una squadra che dal primo posto, alla voglia di rimanere fra le prime, alla possibile zona uefa, arriveremo a aprile con un pugno di mosche…
Febbraio 7th, 2016 alle 11:13
Cioè, fatemi capire, ci sono dei geni qui sopra che pensano che la Gazzetta sia dei DV? E che gli articoli della gazzetta siano stati comandati dai DV? Vabbè dai non c’è più speranza per questa piazza, il tifoso medio è ormai completamente fuori di testa
Febbraio 7th, 2016 alle 11:15
Meno male, grazie David che c’è qualcuno che va allo stadio ne parla e ne capisce di calcio. Con Mati e Borja in mezzo non la prendiamo mai. L’attaccante rimane isolato e non la prende più. Il Baba ha l’aggravante che è scarso e così non vinci più le partite. Uno dei due è di troppo in campo. Indovina chi?
Febbraio 7th, 2016 alle 11:15
ma un po’ d’ottimismo,no?
io sto con quelli che dicono che si asfalta l’indonesiana,tre pere e vecci, vecci,
perchè?? perchè NOI siamo tifosi e i tifosi pensano sempre le migliori cose per la propria squadra del cuore e del fegato.
chi la pensa al nero,intanto porta sfiga e poi non è tifoso sufficientemente allo stadio terminale,come lo siamo noi che sogniamo scudetti,coppe e riconoscimenti tivvù.
ora basta pubblicità.
W solo la Grande Viola!!!
Febbraio 7th, 2016 alle 11:16
Mati è imbarazzante.
In questi giorni si contesta la società per il mancato acquisto di nuovi giocatori. Beh, io credo che una colpa parimente grave sia quella di non essersi liberati nemmeno a ‘sto giro di una presenza inutile come quella del cileno.
Non macina chilometri, fisicamente gracile, tatticamente scontato, tecnicamente scarso e, come se non bastasse, ieri ha pure dimostrato di non essere neanche intelligente cadendo in una seconda ammonizione quantomeno sciocca.
Sono queste permanenze, al pari dei mancati arrivi, ad indebolire la squadra.
Febbraio 7th, 2016 alle 11:20
Speriamo che gli diano almeno 30 giornate di squalifica..almeno per un pezzo non rompe più
Febbraio 7th, 2016 alle 11:21
(Avevo scritto quanto segue il 2 febbraio ma il clima di gazzarra mi ha fatto ritardare la sua uscita in quanto restio ad unirmi al clima di tregenda)
NOT in MY NAME,
perché chi parla a mio nome e di tutta la tifoseria avendone interpellato un settore è quanto meno disonesto.
NOT in MY NAME,
perché per poter cercare di rivaleggiare con chi ha più risorse di noi è deleteria la volontà di chi vuol dividere. Divisi si è più deboli.
NOT in MY NAME,
perché sportivamente parlando “odio” altre 19 squadre, 19 proprietà e 19 società.
NOT in MY NAME,
perché l’ala separatista non ha MAI uno spunto contro arbitraggi di palazzo, MAI uno spunto su chi si spartisce il bottino ai nostri danni, MAI uno spunto sui trattamenti discriminatori nei media.
NOT in MY NAME,
perché non mi riconosco in chi si crogiola nel torbido delle polemiche e tutti gli opinion maker sui media che antepongono la propria vis critica al mandato di informare.
NOT in MY NAME,
perché la Fiorentina per me è gioia e positività e non il triste cavallo di Troia di molti infelici per poter spargere il proprio veleno.
NOT in MY NAME,
perché mi vergogno di essere in una città che si vanta di aver esiliato Dante.
NOT in MY NAME,
perché io tifo Fiorentina non la vittoria o il trofeo.
NOT in MY NAME,
perché in linea generale parteggio per chi i soldi nella Viola ce li mette e non chi li prende magari strizzando l’occhiolino.
NOT in MY NAME,
perché io sono SEMPRE orgoglioso della Fiorentina.
_________________________________________
In un clima diverso dalla scellerata caccia alle streghe e di slogan che ormai sembrano partoriti dai drughi, lo spazio per esprimere il dissenso verso certe scelte della società ci sarebbero anche da parte mia.
La comunicazione ad esempio, ma non nel senso ben evidenziato da OMINO di FERRO e cioè il lecchinaggio dei tifosi e della città. Una comunicazione che stronchi sul nascere tutti questi dubbi sulla presenza della società, sull’impegno economico costante, anno dopo anno, nonostante che gli arruffapopoli abbiano instillato nelle menti più indifese la “braccinite”, una comunicazione univoca che faccia tacere le troppe voci ridondanti fra le varie componenti societarie.
Il ripetersi di episodi come Mammana che devono essere l’eccezione e non la regola e che sono un colpo anche al prestigio anche della tifoseria. Quindi è obbligo dell’azionista una verifica della catena delle decisioni ed eventuali azioni che ne migliorano l’efficienza.
E magari anche una uscita pubblica per gestire il momento (mi riferisco a DDV e non al povero Andrea)
Per ultimo va ripristinata, se mai ce ne fosse stato, un dialogo fra tifoseria e proprietà perché è vero che il fiorentino è scorbutico e questo non è mai una virtù ma è anche vero che stare sull’Aventino continuando ad ignorare la matrice del “cliente” non è una scelta vincente nemmeno a livello aziendale.
Augh!
Febbraio 7th, 2016 alle 11:30
David volevo farti un plauso per aver replicato in maniera netta a Bucchioni, facendogli notare cose giustissime.. L’ho sentito poi in difficoltà a rispondere evidentemente nn è abituato ad un contraddittorio ed ha dovuto dire “un allenatore non può dire delle uova…”.
ma io volevo ricordare che tale affermazione non venne fatta per la campagna acquisti in genere ma fu una risposta ad un giornalista che gli chiese se Verdù fosse un giocatore richiesto espressamente da lui.. quindi non ci sbagliamo non criticò lintera campagna acquisti.
una delle ultime interviste gli venne chiesto “Se con le nuove uova la frittata sarà migliore? Prima fatemele aprire, poi vediamo, mi auguro di si!”
IO TUTTA QUESTA “CROCIATA” DI SUOSA CONTRO LA SOCIETA’ NON LA VEDO PROPRIO!
E poi cosa c’entra dire che Sarri non parla del mercato: primo ha una rosa molto superiore ala nostra con giocatori in panchina tipo Mertens e Gabbiadini che valgono 25 mln l’uno, secondo ci sono altri allenatori tipo Mancini che parla di mercato e trattative tutti i giorni.
In inghilterra è cosi, gli allenatori sono anche manager.
Bucchioni sfiora veramente il tragicomico!
Febbraio 7th, 2016 alle 11:31
Per parecchi il calcio giocato e’ un fastidioso intermezzo al proprio vero divertimento:attaccare la società sempre e comunque. Sbaglia un giocatore? Colpa della società perché ci voleva uno più forte al suo posto
Sbaglia Souza? Lo fa apposta perché è arrabbiato con la proprietà.
Sbaglia arbitro? Colpa di una società assente
Ma ve ne rendete conto?
Febbraio 7th, 2016 alle 11:37
Buongiorno sig. Guetta,
noto con dispiacere che anche Lei si e schierato nella pattuglia di scrivani che fomentano la piazza per qualche click in più invece, di fare il giornalista.
ARRIVARE ALLA SUBDOLA MINACCIA DI RITORNARE SULLE TENSIONI CHE ASSIEME AD ALTRI SUOI PARI HA CONTRIBUITO A CREARE CONTRO LA SOCIETA E VERAMENTE A MIO PARERE POCO PROFESSIONALE.
Mi spiace veremente molto perche l’ammiravo molto essendo l’unico che vantava anche la sua figura di padre ergendosi cosi a uomo prima che scrivano. PECCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CMNQ SEMPRE FORZA VIOLA
Febbraio 7th, 2016 alle 11:37
…mati non ha il passo per giocare a questi livelli, poi schierato con borja…comunque mancano alternative e sommiamo pure l’assenza di ilicic non al meglio. kalinic e’ in ripresa, ottimo nell’azione del gol di bernardeschi, ma gioca senza sosta dalla primavera scorsa. dai che domenica rientrano in tanti….
Febbraio 7th, 2016 alle 11:39
Non so se leggerai questo post, ma vorrei una Tua risposta sul fatto di come è possibile criticare i DV per la loro oculatezza, o parsimonia nello spendere quando i risultati sportivi vengono sottratti in maniera “mafiosa”: vedi champion dal Milan e coppa Italia dal Napoli, dove tutti sanno tutti hanno visto ma il silenzio copre tutto.
Febbraio 7th, 2016 alle 11:40
Secondo me Sousa è troppo severo con Babacar. Ieri nel primo tempo non era stato certo il peggiore, aveva corso e si era impegnato, e non è certo colpa sua se gli è arrivato un solo pallone giocabile (ha tirato alto, ma non era facile). Se invece di togliere lui per far entrare Kalinic avesse tolto Mati, avrebbe dato un segnale di coraggio alla squadra, avrebbe messo in ansia una difesa del Bologna completamente in emergenza e avrebbe tolto il giocatore tatticamente più inutile in campo
Febbraio 7th, 2016 alle 11:41
ma voi tifosi volete tutti campioni in squadra ? Non è possibile nelle blasonate, figurarsi in viola !
Febbraio 7th, 2016 alle 11:42
ANALISI TATTICA
Di base, ieri, il nostro era un 4-2-3-1 in fase di possesso e doveva essere un 4-5-1 in fase di non possesso.
Il primo problema è stato che, in fase di non possesso, Bernardeschi, sulla nostra destra, scalava in difesa efficacemente e chiudeva la fascia tanto che, per tutto il primo tempo, Giaccherini non ha quasi mai trovato la giocata.
Lo stesso, però, non succedeva sulla nostra sinistra, dove Tello non ha fatto lo stesso semplicemente perchè non sa farlo.
È sulla nostra sinistra che sono arrivati i problemi ed è su quella fascia che Donsah ha imperversato.
Il loro gol è venuto da lì.
In fase di possesso, il nostro maggiore problema sono stati Babacar e Mati.
Per innestare la pericolosità di Tello, dovevamo metterlo nella condizione dell’uno contro uno a sinistra.
Per farlo, però, la punta centrale deve fare i movimenti giusti.
Babacar non li ha fatti.
Babacar non è una prima punta.
Ne ha il fisico, ma non i movimenti.
Mati, ugualmente, da trequartista, non ha mai trovato il modo di servire Tello nel modo giusto.
La nostra pericolosità è venuta fuori quando Tello è stato trovato, nel modo giusto,a sinistra.
BADELY
È mancato lui.
Se ci fosse stato, Borja avrebbe giocato più avanti, al posto di Mati, e le cose sarebbero migliorate e di molto.
Se ci fosse stato, non avremmo preso il loro gol.
La colpa del gol è principalmente di Borja che era dieci metri più avanti ed ha lasciato un buco, lasciando spazio a Giaccherini.
Badely sarebbe stato dieci metri più dietro e quel buco non ci sarebbe stato.
Amo Borja, ma farlo giocare al posto di Badely è un ripiego.
Ci sarebbe voluto quel centrocampista che avremmo dovuto prendere al posto di Suarez.
Se avessimo preso uno sano invece di Costa, le cose, ieri, e per il futuro, sarebbero sicuramente andate meglio.
ALTERNATIVA
Sousa, con il 4-2-3-1, che può facilmente trasformarsi in un 3-5-2, sta cercando un alternativa al nostro collaudato 3-6-1.
Modulo collaudato che ha portato grandi risultati, ma che tutti ormai conoscono e bloccano con due semplici mosse : impedire a Kalinic di dare profondità al nostro possesso palla e chiudere le linee di passaggio ai nostri due trequartisti.
Per questo gioco alternativo, sono stati presi Tello e Zarate.
Se riusciamo, uno dei due, a farli giocare più spesso nell’uno contro uno, avremmo un modulo alternativo altrettanto efficace.
BERNARDESCHI
Ieri, molte volte, in fase di possesse, si è accentrato con Mati che andava a destra a prendere il suo posto.
Messo più al centro, Bernardeschi, con la sua capacità di inserimento, di tiro da fuori e di fare l’ultimo passaggio, potrebbe essere l’arma vincente per il resto del campionato.
FUTURO
Sono fiducioso.
Nonostante un mercato, che è si positivo se si considera la fase di possesso, ma che è estremamente negativo per la fase di non possesso,
credo che Sousa, possa “imbastire qualcosa di buono.
Speriamo che Costa e Belaouan ( scusate, ma non so come si scrive) non si rompano e ci sorprendano in positivo.
INTER
La prossima con l’Inter sarà veramente decisiva.
Anche in questo caso sono fiducioso, perchè potremmo giocarla con tutti i titolari.
Soprattutto Badely ed Alonso, che, in passato, sono stati decisivi.
PERSONALE
Qualcuno è convinto che Michele di Lando sia un “multinick che racchiude venticinque persone virtuali”!!!!!
Mah!!!
No, giuste o sbagliate, stronzate o no, assicuro che Michele di LANDO è unico, ed inimitabile, e che scrive solo su questo blog.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 7th, 2016 alle 11:43
Ma basta, basta!!
Ora mirino puntato su Mati, giocatore inutile e dannoso ecc ecc ( l’anno scorso osannato ,altro che) , poi mirino su Tatarusanu per giorni ( ieri sera parata da 8 , sarebbe stato il due a uno e tutti a casa), poi Rossi , poi Ilicic a giorni alterni ( passate da indicarlo come ciabatta un giorno, fenomeno il giorno dopo).
Ma basta
Febbraio 7th, 2016 alle 11:43
Mi sa che il mio post è finito nello spam..
Non perché sia chissà che,
Ma siccome col cellulare c’ho messo mezz’ora a scriverlo,
Me lo recuperi per favore?
Grazie
Febbraio 7th, 2016 alle 11:44
Mi potete dire quale sarebbe la motivazione per la quale i DV invece che sfruttare la situazione per andare in Champions, rimettendoci 50 Milioni?
Perché anche io sono deluso anche io penso che abbiano fatto degli errori, e li hanno fatti tutti, Cognigni e ADV hanno detto certe cose perché forse qualcuno gli ha detto che il difensore era fatto come era fatto Grassi, per Milincovic Savic i solfi c’erano stava per firmare, anche di quello vogliamo dare colpa ai DV?
Quindi delusione e critica per me sono giuste ma questi attacchi che vorrebbero portare a buttare via insieme all’acqua sporca anche il Bambino mi sembra veramente una follia.
Ma pensiamo davvero che se c’era Mammana non ci sarebbero stati problemi?
Awcondo me è anche questo clima che ha danneggiato il gruppo che comunque credo e spero sta rifiatando in attesa di preparare la partita di EL.
SFV
Febbraio 7th, 2016 alle 11:47
david, anche meno!
Febbraio 7th, 2016 alle 11:57
David, ok amati, che quest’anno non sta andando bene.
Ma due parole su Babacar no? Ha il secondo ingaggio nella viola dopo Borja e incide zero. Corre zero, lotta zero e si impegna zero.
Come si possa pensare a lui come centravanti di una squadra che lotta x la champions è un vero mistero.
Forza Viola sempre!
Febbraio 7th, 2016 alle 12:05
Per il cliente insoddisfatto al n. 24.
Carissimo Anonimo, visto che sei insoddisfatto perché non cambi bottega?
Saluti
Alberto
Febbraio 7th, 2016 alle 12:10
E che palle prima era Tomovic (peraltro scarso) ora Mati, perchè non metterci anche Valero che non la passa mai di prima e Baba che non fa’ mai 2 partite di seguito decenti.Niente da dire poi su Tata ?? fino a ieri era anche colpa sua di 3/4 delle sconfitte .
Ma è possibile non fare mai un analisi meno distruttiva ?
Lo vogliamo anche dire che la colpa reale di Mati è non capire come gli arbitri non aspettino altro da noi che queste leggerezze per poterci castigare ,fate caso dal girone di ritorno tutti possono massacrarci rischiando il minimo sindacale mentre noi se solo respiriamo veniamo ammoniti.
Che nausea,ho tolto Violanews dai preferiti e credo che non lo aprirò più,perchè ho la fortissima sensazione che per un click in più fomentino polemiche utili solo a danneggiare la Viola.
Se poi ti ci metti pure tu una volta con un giocatore una volta con un altro mi spieghi a cosa serve ?
Febbraio 7th, 2016 alle 12:22
Premesso che Mati è stato imperdonabile e che non avrei mai dato via Rossi, è una delle rare volte che non ti condivido. La punta unica con dietro piedi buoni come Zarste
Febbraio 7th, 2016 alle 12:24
Io ho letto la partita come te..Mati è un abilissimo palleggiatore ma non sa dare la palla in verticale, e questo rallenta maledettamente la manovra.. infatti apoena uscito abbiamo.fatto tre passaggi veloci di fila ed abbiamo liberato il berna in mezzo!
Inoltre dovrebbe aver capito che gli arbitri da qualche tempo”ci usano un occhio di riguardo”..ed invece va a tirare la maglia e da così un pretesto all’arbitro, che già aveva fatto capire la solfa inventandosi la prima ammonizione..
Che confusione, troppa gente con le scimmie nella testa..
vero.anche che forse proprio botja poteva occupare la zona del dischetto e fermare giaccherini..ma vogliamo chiedergli anche questo? poveracvio, si sta sbattendo ovunque per.tenere in piedi un centrocampo con diverse falle..
Febbraio 7th, 2016 alle 12:27
A prescindere sulla giustezza e meno della prima ammonizione, a prescindere da come ti chiami, in serie A non si possono commettere simili errori. Tra l’altro nel primo tempo mi sembrava anche entrato bene in partita.
Detto questo forse con un po di lungimiranza in più andava sostituito prima.
Consiglio a tutti la lettura della’articolo su Sousa di Agresti su calciomercato.com
Febbraio 7th, 2016 alle 12:27
… Come Zarate, Tello, Berna, Ilicic può darci soddisfazioni. Kalinicic l’ho visto in ripresa fisica, Baba è ancora giovane.
Sotto con l’Inter e le polemiche a fine campionato, ci siamo già fatti abbastanza del male !
Febbraio 7th, 2016 alle 12:28
Via ragazzi ogni partita un obbiettivo da colpire? Nonostante le assenze Bologna e’ un campo ostico quest anno, quindi accontentiamoci e pensiamo piuttosto a vincere contro domenica sera Inter !!! Solo per la maglia e per Firenze
Febbraio 7th, 2016 alle 12:35
La Volata ad inter Milan e Roma c’è’ già chi la tira non servono anche tutti i Gianni Brera fiorentini. Probabilmente quando ci si renderà conto che a livello media locale si sta facendo di tutto per distruggere una stagione intera sarà troppo tardi. Continuiamo con le omelie di prizio e brovarone senza contraddittorio modello primo Berlusconi a rete 4, questo non servirà alla Fiorentina ma sicuramente molti grandi giornalisti fiorentini a fine stagione potranno trionfalmente annunciare:” visto avevo ragione lo avevo detto io.” E vuoi mettere quanto questo è più importante.
Febbraio 7th, 2016 alle 12:38
Sono d’accordo con te David,cosi’ non va’…la squadra e’ lenta e prevedibile…troppo per andare incontro s psrtite contro l’Inter,il Tottenham,ilNapoli,la Roma…il rischio e’ enorme..
Cosi’ non andiamo da bessuna parte…inutile continuare a giocsre con Babacar e Mati Fernandez,questi sono giocatori da mettere in partita in corso non dall’inizio gara…ed il fatto che Sousa non abbia voluto portarein panchina sia a Firenze che a Bologna qualche ragazzo della primavera,ma induce a pensare che voglia dimostrare qualcosa alla societa’…a Della Valle…la priprua insoddifazione per la presa di giro sul mercato…sia estivo che invernale…
E’ sotto gli occhi di tutti il non impegno da parte della societa’ nel non voler migliorare la rosa con innesti importanti ma…con giocatori al pari di quelli mandati via ora a fine gennaio…inoltre vorrei far notare il fallimento dei quei giocatori presi a luglio 2015 e mandati via tutti a gennaio 2016…
Se la societa’ viola non vuole provare ad andare in champions league…che lo dica chiaramente…ma non faccia gli sbagli nel far comunicare una cosa…invece di un’altra…perche’ poi fanno una figura di m…da ed i tifosi poi si ricordano…
Al contrario di come successe per Prandelli e Montella…questa volta i tifosi hanno capito benissimo il “giochino” della societa’ che non ha intenzione alcuna di investire sui giocatori…(i solo prestiti dei giocatori presi ora a gennaio lo dimostrano…) ma sembra che qualcuno ai piani alti interessi soltanto arrivare al max ad un piazzamento in Europa League…stop soltanto questo e non oltre…con queste “uova sode” in squadra…senza andare lassu’ con le stelle…
SE PENSANO QUALCUNO IN SOCIETA’ CHE NOI TIFOSI SI SIA STUPIDI,SI SBAGLIANO DI GROSSO !!!
NESSUNO VUOLE MANDAR VIA I DELLA VALLE SIA CHIARO MA…NEANCHE CHE CI PRENDANO PER IL C…LO PERCHE’ I SOLDI DEGLI ABBONAMENTI E BIGLIETTI PER LO STADIO LI HANNO PRESI E CONTINUANO A PRENDERLI…E NON TROVIAMO NEANCHE LE SCUSE PER LA CITTADELLA PERCHE’ ADESSO LA SCUSA NON REGGE PIU’ !
ADESSO SERVONO I FATTI BASTA PAROLE BELLE E SDOLCINATE ! IL TEMPO E’ SCADUTO !
Febbraio 7th, 2016 alle 12:45
D’accordo con Checco 54 post. 57-58.
Febbraio 7th, 2016 alle 12:52
Io ho “quasi” rivisto il bel gioco di Ottobre.
Manca poco e ricominciamo a marciare.
Mati gioca così da quando è da noi, criticarlo adesso è un po’ tardivo, mi pare.
La Società ha fatto degli errori, è fuor di dubbio, ma continuare con la solita lagna, oltre che noioso, è controproducente e fa sembrare gobbo anche chi non lo è.
Sousa e giocatori hanno bisogno del sostegno nostro, quando giocano e quando non giocano.
Suggerirei di sospendere il muro contro muro fino a dopo la partita con la Rometta e spingere con l’entusiasmo la squarda.
Per il “redde rationem” c’è tempo …
Febbraio 7th, 2016 alle 13:11
Nel 2016 quella di ieri è stata senz’altro la miglior partita giocata, l’errore di un singolo non può far sbiadire il miglior primo tempo da 2 mesi a questa parte. Tra l’altro l’errore che imputo a Sousa è stato quello, dopo il mese di settembre in cui effettuava 3-4 cambi a patita, di scegliere 12-13 giocatori e giocare sempre e solo con quelli. Adesso questi pagano il calo di forma ovvio, i cartellini accumulati, gli infortuni. Certi giocatori sono stati completamente dimenticati e adesso che servono a questi gli manca la gamba e l’amalgama. Ultima cosa se il buongiorno si vede dal mattino Tello grandissimo acquisto e grande Tata.
Febbraio 7th, 2016 alle 14:02
Mati non è un fenomeno ma ieri stava giocando più o meno come il resto della squadra eccezion fatta per Tello e Gonzalo. Espulsione invece incredibilmente ingenua e condannabile alla stregua di quella di Roncaglia contro il Basilea anche se qui la prima ammonizione era dubbia e lì invece c’è stata espulsione diretta. Squadra in ripresa, Kalinic più brillante, Babacar spento. Rientra Badelj e con Borja più avanti la squadra tatticamente gioca meglio. Berna sbloccato nel secondo tempo e ancor di più dopo il goal. Talvolta ancora troppo insicuro nel controllo di palla.
Rispetto alla tensione, sinceramente mi sembra eccessiva e inutile. Siamo terzi, un mercato un po’ schizofrenico e apparentemente poco programmato ma alla fine complessivamente da 6, con un flop(Mammana), che ha fatto giustamente scalpore principalmente per errori di comunicazione.
Per il resto sarebbe il momento di stare uniti e tifare la nostra Fiorentina. Ma evidentemente le frustrazioni personali da qualche parte dobbiamo riversarle e quest’anno abbiamo deciso di colorarle di viola.
Febbraio 7th, 2016 alle 14:25
La prima parte dell’Immonda profezia di è avverata… Quasi quasi vado a giocarmi il resto. E se si vince si fa rigorosamente a mezzo.
Febbraio 7th, 2016 alle 14:33
Ma se
– l’Inter gioca con Icardi e Palacio,
– la Juve con Morata e Dybala,
– il Milan con Niang e Bacca,
– il Verona (per di più contro l’Inter, una ipotetica grande) con Pazzini e Toni,
– la Roma con con Dzeko , El Shaarawy e Salah,
– addirittura il Torino con Belotti ed Immobile
………..
perchè la Fiorentina non può giocare con Kalinic e il Baba assieme?
Tanro più che i centrocampisti viola segnano un gol ogni passaggio della cometa di Halley !!!!!!
Solo io vedo che
– nell’area avversaria le maglie viola quasi sempre disertano,
– che i centrocampisti non si inseriscono e
-che, nelle rare azioni che ripartono veloci, nessuno segue chi corre con la paqlla?
Ieri ci sono state 3 o 4 azioni paradigmatiche di quanto asserisco e persino il commentatore di Sky ha sottolineato questo aspetto.
Febbraio 7th, 2016 alle 14:44
A David Guetta ….chi doveva mettere al posto di Mati?Non c’è ombra di dubbio che un’ammonizione come ha preso lui non si può prendere, ma non penso che la squadra non abbia vinto per colpa sua anche perchè il goal del vantaggio è venuto dopo la sua espulsione….tutti gl’anni c’è sempre da prendere qualcuno di mira da poter colpevolizzare..l’anno scorso era Ilicic….comunque Sempre Alè Fiorentina…..
Febbraio 7th, 2016 alle 15:03
ZACHINI @ 27
Se la squadra ti é piaciuta ti accontenti di poco, ma veramente poco, cosa che ti invidio perché mai come in questo caso, chi si accontenta gode ( infatti io sono parecchio sfavato ndr)
In merito a MAMMANA:
Forse fai finta di non capire, cosa che dubito perché ti leggo con interesse per la tua intelligenza espressiva.
Il problema non é il valore reale del giocatore, che, te lo ricordo, ha una clausola rescissoria di 12 mil.; il problema ë la solita pantomima, della solita società.
Perché ti ritrovi ad andare in Argentina a pochi giorni dalla fine del mercato ?
Perché non rispondi con dati oggettivi alla pubblica e reiterata accusa del presidente di uno dei club più prestigiosi del mondo?
Perché non cerchi subito un alternativa a Lisandro dal momento che hai capito da novembre, che a 4 mil non te lo danno più ?
Ti piace Balouane? Perché non lo prendi subito a gennaio?
Io penso semplicemente che la nostra squadra, dopo Palermo, meritasse di più da questa società/proprieta.
Questi si muovono allo stesso modo, che la squadra sia sesta o sia prima.
E non parlo di soldi. Parlo di passione, di capacità, di idee che possano spostare i limiti attuali.
E la conferenza stampa di Rogg lo testimonia.
Febbraio 7th, 2016 alle 15:09
MICHELE DI LANDO@
Scusami ma mi sembri un po’ confuso a questo giro.
Cosa c’entra Tello sulla sinistra su Donsah? Quello era lavoro per Pasqual e Astori.
Febbraio 7th, 2016 alle 16:18
No David,
Paragonare Babacar a Kalinic non ci sta nonostante la tua simpatia per il giovin (ancor per quanto?) Senegalese.
Ieri Baba è stato irritante Kalinic è protagonista assoluto del gol viola e secondo me sta tornando lui….
Imparagonabili comunque e tu mi scrivi addirittura SOPRATTUTTO kalinic.
PS: Mati è un bidone che da anni ci dobbiamo ciucciare, purtroppo mi sembra un bidone anche Tello, ricorda Quaresma.
Saluti
Febbraio 7th, 2016 alle 16:40
FATELA FINITA
(fatevi una vita)
Non cominciate ad apparecchiare i nuovi divorzi, le nuove polemiche, i nuovi problemi della Fiorentina.
Non rompete le palle a Sousa e le palle tramite Sousa.
Non sciupate quello che di buono la Fiorentina-tutta sta costruendo, perché volete dividerla in pezzi buoni e cattivi e dare addosso a quelli che odiate.
Non fatelo.
Anche se in buona fede siete convinti che il problema sia Tizio e la soluzione Caio.
È una colossale, roboante boiata.
Questa è la Fiorentina. Intera.
Resistete alla tentazione di dare addosso a qualcuno per forza, perché non avete pace e dovete sempre prendervela con qualcuno.
E imparate a riconoscere e disinnescare questo gioco della stampa di soffiare sul fuoco della polemica.
NON È IL MOMENTO DI CREARE DIVISIONI!!
Febbraio 7th, 2016 alle 16:55
Praticamente si è giocato 10 contro 11 per 90 minuti, perché Mati è stato un fantasma anche prima dell’espulsione. E poi se l’arbitro ti ha già ammonito STAI UN PO’ CALMO! Possibile che uno che gioca in serie A non arrivi a capire questo?! La realtà è che di “giocatori approssimativi” non c’è solo lui… Quindi la risposta è semplice: Ma dove vuoi andare con questi?
P.S.: Va aggiornata la lista nera Banti! Da quanto non si vince con questo str…o?! IO ALLA CASUALITA’ NON CI CREDO.
Febbraio 7th, 2016 alle 16:58
Shimon carissimo mio, se si vince la giocata la parte mia la devolvo ai Della Valle per aiutarli a comprare il difensore.
Febbraio 7th, 2016 alle 17:13
Dalla sponda sinistra del Serio (il fiume)
@41…impegnarci a cacciare la proprietà e sostituirla con una che ci faccia sognare..
Forse è molto meglio PRIMA trovarne una che faccia sognare e poi eventualmente cacciare…
comunque nel caso di azionariato popolare, pur essendo padano io ci stò.
Febbraio 7th, 2016 alle 17:36
E anche dopo questa giornata siamo noi al terzo posto.
Noi, nonostante un mercato incerto, mal condotto e malissimo giustificato in sede di conferenza stampa da Rogg.
Noi, nonostante molti profeti di sventura abbiano scritto su questo blog che già stasera saremmo rimasti indietro.
Noi, nonostante la stampa metta più l’accento sugli aspetti negativi della partita (Mati, Babacar, si tira poco in porta) che sui positivi (Bernardeschi al primo gol, Gonzalo, Tello, la grinta di tutta la squadra).
Noi, consci finalmente del fatto che presto tornerà Badelj ed il centrocampo ritroverà i giusti meccanismi.
Continuo a pensare quindi che per il terzo posto finale ce la giocheremo fino in fondo e per ora i favoriti siamo noi, la Fiorentina.
Febbraio 7th, 2016 alle 17:48
Innanzitutto un appello a tutti, anzi a 2 in particolare: scrivere Badely con la Y NON SI PUO’ vedere!!!!!!
@ Shintaiwaza
Ti rispondo, come faccio sempre con titti sperando di argomentare correttamente:
Sono stati fatti 2 errori madornali in questo calciomercato, e l’ho detto anche precedentemente:
1) troppo piccati su Lisandro. Luisao si infortuna, viri subito su qualcun altro. Però c’e da dire che Lisandro era stato espressamente richiesto da Sousa e quindi posso capire il tempo speso, anche se inutilmente
2) non vai in Argentina con Angeloni, chi conosce il mercato argentino sa benissimo che al momento della firma sbucano findo di investimento, extraprocuratori, percentuali, ecc….devi essere preparato.
Detto questo ditemi cosa c’entra la proprieta con tutto cio’??
Loro stanziano un budget per il mercato, lo staff lo deve gestire. Poi a Firenze fa comodo trovare sempre la scusa per attaccare i DDV…
Ed ora vai con i media nazionali, vai con Paulo Sousa
Secondo te a chi fa piacere che i rapporti tra Sousa e la Fiornetina si inacidiscano? È già nel mirino della Juve e stiamo facendo il loro gioco.
Ma noi fiorentini siamo troppo furbi…d!p’altra parte abbiamo esiliato Dante…
Febbraio 7th, 2016 alle 17:55
Alberto mio post 25, purtroppo sono un cliente molto esigente. La merce che cerco è un prodotto unico, venduto in una sola bottega dal 1926. Purtroppo viene considerata dagli attuali titolari come le scarpe che vendono negli altri negozi. Proprio non ce la fanno a capire la differenza.
Febbraio 7th, 2016 alle 18:34
Certe persone che hanno avuto problemi con i DV e mi riferisco a due di R. Bruno, per onestà intellettuale non dovrebbero parlare della Fiorentina e la cosa più shoccante è che i media fiorentini gli vanno dietro come pecoroni, già la squadra è in crisi, dategli il colpo di grazia e fate contenti i sopracitati.
Febbraio 7th, 2016 alle 18:34
Shimon, ma perchè.. quello di calamai che dice che la Società pretende le scuse da Sousa secondo te è un articolo a favore della società e contro l’allenatore?
Ma scherziamo?
Quello è un articolo basato sul niente
contro la tranquillità della Fiorentina
a favore del Milan/Inter.
Basato sul niente perchè l’allenatore non ha mai detto niente ufficialmente contro la società
e la società attraverso Pradè e Rogg
ha fatto sapere che non ci sono attriti al suo interno.
Ieri a mediaset hanno detto finalmente quali sono le dichiarazioni contro la società da parte di Sousa:
Quelle che il cuoco fa le omelette con le uova che ha.
Ci stanno bombardando di cazzate per destabilizzarci.
Come quella che la Società non vorrebbe andare in champions per non spendere.
E il bello è che c’è anche chi tra noi ci crede.
Stiamo facendo la figura dei coglioni davanti a tutta Italia
con queste questioni a bischero.
Rendiamocene conto e compattiamoci
che siamo sempre in corsa
e il mercato in definitiva qualche giocatore buono l’ha portato
anche se molto in affanno per quanto riguarda il difensore.
Basta polemiche stupide,
basta fare il gioco di chi vuole alimentare il casino in casa nostra.
Ignoriamo le cazzate della gazzetta
e sosteniamo la Fiorentina
tutta, dai magazzinieri ai Della Valle.
Febbraio 7th, 2016 alle 18:45
Ho un livello di sopportazione verso MAti Fernandez alla stregua di quello che avevo con Morfeo, Bonazzoli, Amor, Bigica o Padalino
Febbraio 7th, 2016 alle 19:11
DISSENTO…
Dalla miriade di commenti negativi,da chi scrive di pancia,da i soliti che scrivono ad minchiam solo per disprezzo,ma sorprendentemente,dissento dal Direttore,che pare oggi faccia esercizio di disfattismo e pessimismo,senza argomentere il momento Viola,che più dei casini societari(?..)
dipende da troppi infortuni nei punti nevralgici del campo ed in quei ruoli chiave per lo sviluppo del gioco.
Pochi in effetti hanno scritto,argomentando,che Badelj in campo nella sua posizione di rottura e costruzione,è fondamentale,specie per ri-portare Valero nella sua posizione. Che l’assenza di Alonso,della sua forza fisica e del suo sx,è un altro mattone che manca.
Idem per Ilicic e per le “riserve” di centrocampo sin qui indisponibili. Provate voi,professoroni,ha fare una formazione
decente,senza questi elementi..
Specie se non sei una delle strisciate o
Roma e Napule che hanno due squadre..
Mi verrebbe di dire,di cosa stiamo parlando..
Mi consola ancora che c’è qualcuno che
capisce di pallone e ne discute con cognizione di causa,senza farsi prendere da mal di pancia,incazzature con tizio o caio.
Il calcio è un’altra cosa e non e per tutti
questo è il suo bello…
C.te UdF
Febbraio 7th, 2016 alle 19:23
” azioni paradigmatiche”
“uova sode” in squadra senza andare lassu’ con le stelle”
“profondità al nostro possesso palla e chiudere le linee di passaggio”
Rimpiango Cionondimeno
Immondo
Febbraio 7th, 2016 alle 19:25
@ 38. Questo RE SEMPRE NUDO 😉
Io di nudo, consoco solo VANNINO DELLE QUERCI
youtube.com/watch?v=XcxkjuDhT9s
Febbraio 7th, 2016 alle 20:13
Mi sembra troppo snobbato un punticino a Bologna, che, da discreto è diventato buono con i due pareggi di Inter e Milan (conseguiti in partite più facili) e che potrebbe diventare ottimo se anche la Roma stasera non vincesse. Fermo restando che lo scudetto si è ormai rivelato per quello che era sempre stato e cioè un sogno di allucinati visionari, il pareggio ci consente di rimanere bene in lotta per il terzo posto (un traguardo di prestigio), ripiegando eventualmente sul quarto, che sarebbe comunque un traguardo dignitoso, considerato che uguaglieremmo lo scorso campionato essendo partiti con un organico più debole, non certamente rafforzato in qualità dall’ultimo mercato (o qualcuno si è dimenticato di Cuadrado/Salah,Neto, Joaquin, Pizarro, Vargas, Aquilani, Savic, senza contare l’ex-paracarro Gomez ?).
E senza stare a ricordare come siamo messi per monte ingaggi, dimensione, bacino di utenza, audience, fatturato, etc.etc.,argomenti ormai noiosi, ma che dovrebbero essere alla base di tutti i parametri di giudizio.
Molto si deciderà nella prossima partita con l’Inter, per la quale è essenziale che rientri Badelj, sia per il valore del croato, sia perché non c’è un sostituto in quanto Borja non è adatto a fare l’interditore (e Bologna si è visto bene), Mati (peraltro eccessivamente sputtanato per la stupidaggine commessa a Bologna) meno che mai, e i due recenti acquisti sono un’ incognita (Costa per la condizione fisica, Kone per il ruolo).
Febbraio 7th, 2016 alle 20:56
Scusa, capisco che in questo momento non è facile, ma la colpa di chi è?
Quando non si va il gol e si gioca contro una squadra che ha un solo titolare in difesa si mettono in campo DUE punte.
Ha fatto due innesti: Baba, levato dopo 45 minuti e Mati che ha scelto di uscire da solo. Allora, oltre ad aver bruciato inesorabilmente Mati e messo in difficoltà Baba cosa ha ottenuto? Quello che gli aveva salvato il culo contro il Carpi e per il quale non spasimo non era meglio metterlo dall’inizio?
Magari insieme a Baba al posto di Mati?
A me Sousa mi sta lasciando parecchio perplesso.
Certo che un’annata così quando la rivedremo?
Un abbraccio
Paolo
Febbraio 7th, 2016 alle 21:38
Mi dispiace. Siamo ancora terzi. L’unico pericolo è la Roma. Il resto è fuffa. Abbiano speso 100 milioni o no. È battere il Carpi oggi non è proprio così facile. Voi tifate perché si Rrivi settimi. Io perché si arrivi terzi. Vecchi vecci.
Febbraio 7th, 2016 alle 22:11
1) se guardate la striscia della Gobba e del Ciuccio capite subito che hanno fatto una preparazione diversa da noi, ed hanno un organico superiore, che per stare alla pari occorreva altro che Mammana..
2) se hai problemi con Lisandro, perchè il 2 di gennaio non mi porti comunque Benaluane, che paghi 600.000 e tappi un bel buco? e poi con calma e a fari spenti tratti Mammana..
è che lo hai cercato tardi..
3) non facciamo i cretini, con le altre ce la giochiamo per il terzo, se queste continuano a balbettare..
e se si vince coll’indonesiana..
Febbraio 7th, 2016 alle 22:56
Errore madornale ed ingenuo di Mati, concordo con quanto scritto da David, ma poi mi soffermo sulla panchina e mi chiedo, ma io chi avrei mai inserito al posto del cileno? La società a giugno ha preso un paio di sole tipo Gilberto Suarez e Kuba , a gennaio ne prende altrettanti tipo tino e kone che, per l’amor d’Iddio costano niente, ma quello è anche il loro apporto alla squadra e poi si parla di Mati…….come l’accanirsi su Tomovic, possiamo anche toglierlo ma poi cosa rimane? Roncaglia? A Sousa se non sta attento gli vendono anche la padella per fare le frittate!!!
Febbraio 8th, 2016 alle 01:35
Direttore parto dal fondo del tuo intervento.
Pareggino?
Sicuro che pareggiare fuori casa contro il Bologna che con Donadoni (12-13 partite?) ha una media di 1,77 a partita ovvero 67 punti in un campionato ed è squadra che ha pareggiato con la Roma e vinto con il Napoli tanto per dire, sia davvero un pareggino! Mah
Segnare in dieci è da Squadra a corto di fiato?
Secondo me è il contrario. Ah già, tutti voi giornalisti avete deciso che la Viola non ha fatto preparazione a gennaio…
Il grosso problema è che senza badelj perdiamo in fisicità e verticalizzazione. tino costa (il vice croato) avrebbe potuto supplire ma ieri ahimé non c’era.
Borja è immenso ma anche immensamente leggero e così da quando possono picchiarci impunemente andiamo molto più in difficoltà.
Su mati anch’io sono molto scettico ma ieri prima del fattaccio non stava demeritando. Speriamo di poter recuperare i nuovi tino, benalouane, kone e soprattutto badelj.
Altro grossissimo limite è l’incapacità di tirare nello specchio. Quello sì ci farebbe fare l’ultimo scalino…
Quanto alle punte scarse direi che hai detto una gran biiiiiiippppp e spero che da lunedì 15 ti possa spernacchiare sull’argomento.
Domenica sfida galattica per restare in orbita
Forza Fiorentina
Febbraio 8th, 2016 alle 06:53
@lore
La gazzetta dice solo la verità.
Squadra volutamente mediocre fatta ( in estate ) e rifinita ( a Gennaio ) per NON andare oltre le posizioni UEFA.
Il tifoso medio, come lo chiami tu, ha solo capito quello che tu evidentemente continui a negare.
questa proprietà non vuole una Fiorentina forte.
e non è colpa della Gazzetta né colpa tifosi che ne prendono atto ma solo di una dirigenza che non fa ciò che promette e di gente come te che si scaglia contro chi prova a cambiare questo stato di cose
Febbraio 8th, 2016 alle 07:01
@michele di Lando
Sousa andrà via.
Prade pure.
Tello anche.
Benaluan idem.
Bernardeschi farà valigia e cassa.
Babacar e Mati cacciati a furor di popolo.
Gioco disastroso.
Mancanza di riserve.
Febbraio da incubo.
La Roma arriverà terza.
L’Inter quarta.
Noi forse quinti o sesti.
In estate squadra da rifondare.
Piazza GIUSTAMENTE E FINALMENTE POLEMICA.
COSA DIAVOLO HA DA ESSERE OTTIMISTA?!???
MUAH…. SEMPRE PEGGIO
Febbraio 8th, 2016 alle 07:03
@spirito viola
hai mai guardato l’allenatore nel pallone in cui viene spiegato a Lino Banfi che la proprietà aveva allestito la squadra per non restare in serie A perché costava troppo?
io trovo intollerabile è inconcepibile che dopo 14 anni di Della Valle si posino ancora fare certe domande non si sia ancora capito che non vogliono una Fiorentina in Champions League perché dovrebbero tirare fuori un sacco di soldi
Febbraio 8th, 2016 alle 07:08
@alberto da castagneto
perché non stai un po’ zitto?
perché mai un tifoso della Fiorentina dovrebbe non avere il diritto di contestare una società che ha ridotto la squadra ad una fabbrica di scarpe cinese?
e poi di cosa hai paura di perdere una dirigenza che in 14 anni non ti ha fatto vincere nemmeno una medaglietta di plastica al luna park?
Febbraio 8th, 2016 alle 07:12
@Mfranz
la tifoseria è divisa perché ci sono ancora le cavalle come te che difendono una società scandalosa che in 14 anni non ha mai vinto nulla e sta dimostrando palesemente che non ha nessuna intenzione di investire come promesso per tenere buoni i tifosi e continuare a sfruttare la pubblicità garantita dalla proprietà della Fiotentina che ha fatto fare soldi a palate ai della valle.
che tra l’altro hanno un patrimonio stimato di oltre 3 miliardi di dollari e che potrebbero tranquillamente spendere un milione per comprare un difensore che ci serve da sei mesi
Febbraio 8th, 2016 alle 07:18
@ovosodo
Ripigliati!!!
Sousa era incazzato nero con la società già in estate quando a tradimento i vendettero Savic.
Sousa è talmente contento che infatti ha detto che la società doveva rispondere pubblicamente di questo calciomercato.
Sousa é talmente contento che non ha voluto rilasciare dichiarazioni sul calciomercato.
solo tu non hai capito che le dichiarazioni sulle uova facevano chiaramente intendere che lui deve fare i conti con un parco giocatori modesto.
Sousa è talmente contento della società e del calciomercato che infatti ha dichiarato lui è un allenatore ambizioso e che la Fiorentina non è una società ambiziosa (ergo se ne andrà a fine stagione)
Solda è talmente contento che infatti la società ha fatto contro di lui delle polemiche tanto per fare.
P.s.
ma perché dovete parlare solo per rovinare i pulsanti sulla tastiera?
Febbraio 8th, 2016 alle 07:23
@massimiliano lotti
quindi lei ha la faccia tosta di dire che sono i tifosi ed i giornalisti non aver creato una squadra competitiva?!??
quindi lei ha il coraggio di affermare che è colpa di Brovarone e di Oliviero Beha e magari anche mia se a gennaio non si è voluto comprare Mammana per ridicoli battibecchi sulla percentuale di rivendita futura del giocatore?
Ma per favorreeee…
MA PER FAVORREEEEEEE!!!!!
in tutta Italia i tifosi anno sempre contestato le dirigenze per difendere le squadre e non vedo perché dopo 14 anni di bugie promesse non mantenute e tradimenti i fiorentini non dovrebbero contestare apertamente una dirigenza come quella dei Della Valle che hanno palesato che non hanno intenzione di cacciare €1 per rinforzare la squadra come pomposamente sbandierato per tener calmi gli animi in 14 anni?
Febbraio 8th, 2016 alle 07:28
@cieloviola
apparte che sono i punti e la classifica a ribadire che il gioco di ottobre non tornerà mai più perché figlio solo di un Kalinic che aveva già giocato tre partite in Bielorussia e di un Sousa che ancora non conosceva nessuno non serve a niente essere uniti con una squadra indebolita da una dirigenza che non ha nessuna voglia di andare in Champions League.
ormai certo che la Fiorentina arriverà dal quarto al sesto posto e che quindi avrà un posto in Uefa garantito.
ammesso che le polemiche fatte contro la società possono disturbare il non gioco della squadra non potranno inficiare la presenza in Europa il prossimo anno e quindi è giusto che già da ora parta una pressione seria e costante per costringere i Della Valle a dire chiaramente cosa vogliono fare di questa Fiorentina
Febbraio 8th, 2016 alle 07:30
@mauroilgiglio
la Fiorentina non può giocare con due punte perché è palese che non hai dei giocatori che abbiano la forma fisica per coprire un centrocampista in meno
Febbraio 8th, 2016 alle 07:33
@zachini
la Fiorentina arriverà dal quarto al sesto posto e quindi ha un posto in Uefa garantito. Giusto quindi far subito delle forti polemiche verso la società per pensare al futuro e costringerla a gettare la maschera ea dire chiaramente perché non vuole mai rinforzare questa squadra come promesso in 14 anni.
possibile che tu non abbia capito che la vicenda di Mammana è scandalosa solamente per il fatto che la società non ha voluto comprare un giocatore che ti serviva da sei mesi è un futuro campione sudamericano solo per stupidi polemiche in merito alla percentuale di vendita del giocatore?
Febbraio 8th, 2016 alle 08:28
forse xke non c’è niente di meglio, ma volevo dire che ieri in TV ho sentito parlare solo di polemiche ora BASTA domenica c’è l’Inter dobbiamo concentrarci solo su questa importantissima partita
Febbraio 8th, 2016 alle 08:35
TUTTOLOGIA A GRATISSE
(ossignore…)
Caro Gran Premio, la tua competenza calcistica e l’approfondita conoscenza dei segreti societari che dimostri sono sprecati qui, a mio modesto parere. Qui, oltre a tanti scontenti e a brillanti tecnici e tattici capaci di insegnare a Sousa, ci sono dei capoccioni come me che si ostinano a tifare viola e a dire i loro pareri con molta prudenza.
Perché non chiedi al Guetta di darti un autodromo tutto tuo?
Cordialmente
Febbraio 8th, 2016 alle 08:38
Gran Premio dal tuo elenco manca ricordati che devi morire,,,,, la Roma è partita per vincere lo scudetto. Sistemata la panchina, fatte un pò di plusvalenze e un pò di ottimi acquisti, è normale che sia la,favorita al terzo posto. Se smettiamo di parlare di mercato magari ce la facciamo ad affrontare questo febbraio tutti uniti e a respingere la rimonta. Se dai per scontato il 4/7 posto è inutile stare a parlare di unità d’intenti. Vai allo stadio e cacciali. Anche perché seguendo il tuo discorso molto meglio non arrivare in Europa. Il compratore spende meno, il prossimo allenatore allenerà la squadra in tutta tranquillità per una settimana e ci potremo dedicare con i nuovi investitori a vincere il campionato o ad entrare in Champions. Io continuo a tifare per il terzo posto. Ma forse la tua è la strategia giusta….chissà
Febbraio 8th, 2016 alle 08:39
Ciao David, sono d’accordo con te che adesso ci mancano troppo i gol di Kalinic e Baba, però non sono d’accordo su Mati.
Secondo me c’è accanimento sul giocatore, mai entrato nelle simpatie della stampa.
Quanti giocatori in rosa non sono da serie A o da Fiorentina? Paragonandoli al cileno..Troppi…
Un saluto
Febbraio 8th, 2016 alle 08:58
Io mi estraneo dalla lotta…non per questo la mi mamma è una mignotta eh…
però noto che è scoppiata una guerra e non riesco a capire da che parte stare e soprattutto da che parte vi state schierando tutti. Ho il sentore che ci sia qualcosa altro sotto…per cui cerco se mi riesce di parlare della partita col Bologna.
A me la Fiorentina è piaciuta. Molto ordinata, con un nuovo vestito in dosso, stava riuscendo a venire a capo di un’avversaria ostica e molto concentrata, che lottava su ogni pallone. Una Fiorentina in 4-2-3-1 che girava il pallone per spostare il Bologna cercando di innescare Tello nell’uno contro uno. E ci stava riuscendo. In questo contesto Mati aiutava molto Valero nel palleggio, lasciando a Vecino una maggiore libertà di farsi trovare negli spazi. Bernardeschi più avanti e Tello dal lato opposto, costringevano il Bologna sulla difensiva sulle fasce. Ed i rossoblu non hanno mai tirato in porta. Come un serpente boa, stavamo riuscendo a strangolare la vittima ed eravamo pronti a mangiarcela, quando Mati si è preso il secondo giallo. E lì la partita è cambiata e si sono spostati gli equilibri. Per fortuna Tello ha avuto il tempo di servire il secondo assist della partita (il primo sprecato da Baba) e Bernardeschi l’ha messa dentro. Senza quel lampo ci avremmo lasciato le penne. E senza Tata molto concentrato e presente. Il punto è anche suo.
Per cui non mi trovo d’accordo sulla pioggia di critiche che è piovuta addosso alla viola. Concordo invece sulle polveri bagnate dei due centravanti. Questo è sicuramente un problema. Purtroppo capita agli attaccanti di attraversare periodi in cui le cose non girano. La nostra sfortuna è che il periodo no coincida sia per Baba che per Kalinic. Invece Mati Fernandez per la seconda partita consecutiva, l’ho visto in ripresa, anche se so bene che la presenza in contemporanea di Mati e Valero porta il gioco a diventare lezioso. Lo avevamo già visto con Montella negli anni scorsi dove si raggiungeva il culmine quando oltre ai due sopra c’era pure Pizarro in campo. In quelle partite si giocava un calcio ruminato sempre col pallone tra i piedi ma si concludeva poco.
Molto bene invece Tello. Mi ha sopreso lo striminzito 6+ di Pestuggia. Ha fornito due palle buone e se lo si mette in condizione di giocare uno contro uno (e deve essere questo l’obiettivo di tutto il girare palla che si fa), la palla gol ci scappa sempre. Manca Badelj. Con lui in campo Valero avrebbe giocato al posto di Mati ed il gioco sarebbe stato più veloce e noi più pericolosi. Ma d’altronde siamo la Fiorentina, voi non volete capire la dimensione di Firenze…poi mancava pure Tino Costa, altrimenti avrebbe giocato lui (forse). L’altra soluzione era Ilicic al posto di Mati. Non so. Di getto direi di no perché Ilicic è troppo più attaccante che tre quartista. Non avremmo avuto in mano il centrocampo e forse toccava cambiare modulo arretrando di nuovo Bernardeschi e pure Tello…sono scelte tattiche.
Febbraio 8th, 2016 alle 09:05
Linus, non essere ingenuo. Calamai e Bucchioni sono, piacciano o meno, i due giornalisti più vicini alla proprietà. La rumba su Prandelli cominciò proprio con una intervista di Calamai. La proprietà non ha, come ha fatto altre volte, smentito il pezzo dichiarandolo destituito di qualsiasi fondamento. Le generiche parole di Pradé in questo momento non mi sembrano proprio la voce della proprietà.
Poi, volesse il cielo, domenica si batte l’Inter e rientra tutto. Nel calcio è così.
Speriamo.
A proposito. Devo riconoscere che, almeno nella sua specialità (reattività fra i pali), Tatarusanu sta dando confortanti segni di ripresa. E’ sempre un problema sulle uscite alte e con i piedi, ma in porta ora è tornato molto sicuro.
Febbraio 8th, 2016 alle 09:07
Gran Premio @130
A parte che giocavamo con 1 sola punta anche quando la nostra condizione fisica era sfavillante, hai presente ieri quelle 2 o 3 azioni in cui Tello e Baba sono arrivati nei pressi della porta avversaria senza aver alcun altro compagno nell’area del Bologna? E così delle situazioni potenzialmente molto pericolose per il Bologna sono diventate un flop?
Quindi o si trova un sistema di gioco e/o delle distanze che agevolino gli inserimenti dei centrocampisti (attitudine che i nostri sembrano non avere congenitamente) o si adotta un modulo a due punte e su di esso si costruisce il ns centrocampo.
Vedere il deserto di maglie viola in area avversaria quando hai sulla fasce un giocatore che sta per traversare, dovrebbe far riflettere il ns tecnico.
Febbraio 8th, 2016 alle 09:09
@ GP 132
Quale maschera scusa?
La proprietà non deve niente nè a Firenze nè ai fiorentini, fino a che ci fa arrivare entro il 7mo posto che è quello che ci spetterebbe, fa oltre il suo dovere.
Le promesse di cui parli erano vincolate alla costruzione di qualche cosa che ci permettesse di aumentare il fatturato (oltre a renderci più moderni nell’ambito europeo). Se avessimo costruito la Cittadella e non avessero investito, sarei il primo ad aspettarli allo stadio con gli striscioni e a contestarli.
Io non capisco come non vi entri in testa questo concetto, come non vi entri in testa che il panorama contingente è desolante se provi e provate ad affacciarvi alla finestra.
Oggi se vuoi lottare alla pari con le altre devi trovare un presidente (coglione) che spenda DI TASCA SUA, oltre ai ricavi, circa 250 mln di Euro l’anno !!!! Ma soprattutto che li spenda a Firenze…
Ricordo che Mr Been è in fuga e a Silvio gli tocca ripianare col suo (ma Silvio ci ha vinto le elezioni col Milan), la Roma pare che possa essere in vendita, l’Inter lo ha sotto gli occhi, la Lazio ha Lotito…DeLaurentis ha messo molti meno soldi di ADV dato che si è fatto la squadra con le plusvalenze di Lavezzi e Cavani e i ricavi più che doppi dei Viola (e ti ricordo che quest’anno il Napoli ha meno abbonati della Salernitana).
Ora possiamo decidere se continuare a fare i bambini con voglio il gelato…oppure se ragionare seriamente
Vedete voi…
Vdz
Febbraio 8th, 2016 alle 09:18
@GRAN PREMIO
io a differenza vostra non ho certezze bibliche, ne ho detto che la rosa non e’ competitive per colpa dei giornalisti. Ritengo la rosa anche se migliorabile assolutamente competitive per provare ad entrare in champions, e non credo che avere ed inventare o alimentare polemiche tutti I giorni sia il miglior modo per sostenere una squadra. Il compito di un giornalista non e’ quello di fare le rose ma quello di presentare I fatti in modo oggettivo e possibilmente prendendo in considerazione tutte le opinion, perche fino a prova contraria te prizio e brovarone esprimete opinion non verita’.
un saluto
Febbraio 8th, 2016 alle 09:25
io saro’ tra quei pochi che godono ancora nel vedere la viola al terzo posto vivendo alla giornata…
e domenica ci giochiamo un altro mesetto al terzo posto.. vedendo l’inter di ieri direi che ci possiamo provare…
casomai chi ci potra’ togliere la Champions sara’ la banda di spalletti.. ma non e’ detto… io ci credo..
l’amaro in bocca pero’ mi viene dalla coppa italia… si torna sempre li… e’ l’unica competizione che puoi provare a vincere perché ne hai tutte le possibilità,…. e tutti gli anni si fa di tutto per buttarla via….
Febbraio 8th, 2016 alle 09:26
Sempre per Gran Premio
E poi tutte quelle squadre che ho elencato sopra, compreso il Torino, il Milan ed il Verona, ti sembra che abbiano un centrocampo più forte del nostro?
Io credo invece che la soluzione vada cercata, più che nel numero dei centrocampisti schierati, nel come si muove la squadra nel suo complesso.
Febbraio 8th, 2016 alle 09:27
@GRANPREMIO
io parlo con nome e cognome non sono aggressive e pretendo educazione.
I Sig Prizio e Brovarone esprimono delle loro opinioni, e sono liberissimi di farlo, ma in un programma giornalistico avrei piacere che esistesse un minimo di contraddittorio,soprattutto quando si annunciano voxpopoli verita’ e nefandezze varie. Avere tutti I giorni solo questo tipo di informazione non credo sia corretto( ma questa e’ una mia opinion) ma soprattutto non credo sia utile alla causa della fiorentina.
Se poi siete convinti di essere portatori sani di verita’ forse e’ meglio che vi dedichiate a faccende molto piu serie cosi’ il mondo intero ne beneficera’.
Febbraio 8th, 2016 alle 09:29
Grande Immondo @9, non tanto per aver azzeccato il risultato dell’Inter, quanto per la filosofia di vita che ogni volta traspare dai tuoi commenti.
Se ciascun tifoso seguisse con più pacatezza e leggerezza le vicende delle nostra Viola, i vari Rialti, Bucchioni, Brovarone e compagnia cantando dovrebbero cambiar mestiere o quanto meno città.
Un caro saluto dalla Maremma
Alberto
FORZA VIOLA !!!!
Febbraio 8th, 2016 alle 09:32
La Fiorentina ha storicamente partecipato a coppe internazionali in 29 delle ultime 59 edizioni dal 55/56 con una percentuale di circa il 50%
Nell’era Della Valle 6 volte su 14.
La Fiorentina ha vinto ben 17 competizioni sportive (3 scudetti ufficiali + 14 coppe nazionali ed internazionali) nei 45 anni precedenti all’era Della Valle.
In proporzione della valle avrebbero dovuto vincere ben 5 competizioni.
La realtà quindi indica in maniera inequivocabile che non solo i Della Valle non hanno aggiunto niente alla storia sportiva media di questa squadra ma che addirittura si sono resi partecipi del periodo più lungo titoli sportivi di alcun genere.
Alla faccia degli estimatori e di chi pensa che Firenze Sensai della valle giocherebbe in serie Z
Febbraio 8th, 2016 alle 09:37
angelo (107) e gran premio (123-132):
ma sarà l’ora di finirla di dire che a fine stagione vanno via tutti?
siamo 3° nonostante le uova a disposizione (Sousa ha tirato fuori anche il sangue dalle rape).
Ok che nel mercato di gennaio non è stato preso il famoso difensore.
Ma sarà il caso invece di unirsi e sostenere la squadra per mantenere il 3° posto?
Febbraio 8th, 2016 alle 09:50
Calma e sangue freddo.
Pensate un po’ se ad inizio stagione i DV avessero venduto Baba per non so Pavoletti.
Vi sareste inczzi, rivoltati, ecc ecc. Oggi aprite la ciabatta e fate andare la lingua
Febbraio 8th, 2016 alle 09:53
Per favore, sedatelo! Si sta aggravando! Ora scrive e si risponde da solo.
Febbraio 8th, 2016 alle 10:05
David, io più che un Mati Fernandez insufficiente (e tutto sommato fino il secondo giallo non mi sembrava nemmeno demeritasse) ho visto una partita nella quale si sono ritrovati tutti i difetti della Fiorentina degli ultimi due mesi. Raramente si vede un passaggio di prima, preferendo sempre i due o tre tocchi di pallone prima del passaggio e ciò rallenta in modo inesorabile la nostra manovra. Così la squadra avversaria ha il tempo di chiudersi con ordine e fare barriera davanti il portiere. E da li in poi inizia il nostro estenuante ticchetocche a centrocampo, sterile quanto irritante.
Poi arriva la nota dolente Babacar… O non vale tutto quello che è stato detto in questi anni o è stato spento dal nostro allenatore in questi mesi di “accantonamento” forzato. Il risultato è che abbiamo un giocatore inutilizzabile, perlomeno quando vogliamo vincere le partite.
Il nuovo vate del calcio Paolino Sousa sarebbe opportuno che rimetta un po’ in sesto la squadra che da due mesi non riesce più ad esprimersi per quello che varrebbe, visto che siamo ancora in corsa per il 3° posto e l’Europa League.
Febbraio 8th, 2016 alle 10:12
Per fortuna almeno uno di è accorto di Tata…
Stavo per scrivere sul come mai se c’è un minimo dubbio di partecipazione ad un gol subito viene sempre crocifisso, mentre quando salva le partite passa sempre come una cosa normale…
Vdz
Febbraio 8th, 2016 alle 10:14
@ GP 146
in proporzione il Genoa e la Pro Vercelli dovrebbero vincere almeno 2 scudetti ogni 10 anni…
Certo che per farti tornare le cose sei veramente il numero uno…immaginazione illimitata…
Ora fai una sosta ai box…
Vdz
Febbraio 8th, 2016 alle 10:19
Shimon, che Bucchioni sia un giornalista vicino alla Società è evidente.
Che lo sia calamai un pò meno.
E il pezzo sulle pretese scuse lo dimostra, secondo me.
E’ un pezzo per aizzare la piazza contro la proprietà,
non certo contro l’allenatore
che è molto ben visto
e che ufficialmente con le dichiarazioni
non è andato oltre al discorso delle uova e della frittata.
Ti confesso che questa è una situazione che mi fa allibire
perchè è una polemica alimentata sul niente,
solo su indiscrezioni:
Pare che Sousa si sia sentito addirittura offeso dai due ultimi arrivi,
Pare che i DV pretendano delle scuse.
Ma di che, se l’allenatore ufficialmente non si è mai lamentato?
E intanto si scatenano le polemiche tra tifosi.
E’ come la famosa intervista a Cognigni
in cui manca il pezzo finale che da il giusto senso al discorso.
Secondo me, un po di casino di base può darsi che ci sia,
Ma ci sono molte persone che fanno di tutto per alimentarlo per interessi personali.
E per interessi personali intendo click e copie di giornali vendute.
Poi magari c’è anche altro.
Comunque il discorso è sempre quello:
alternative valide ai DV non se ne scorgono,
loro sono sempre stati chiarissimi sulle loro intenzioni
anche se molti non lo vogliono sentire,
Quindi “accontentiamoci” di lottare per le prime posizioni
e non per le primissime
in attesa dell’emiro.
Ti garantisco, visto che per lavoro giro abbastanza per l’Italia
e che i miei colleghi sono a conoscenza della mia malattia viola,
che stiamo facendo ridere tutti.
Nessuno si capacita di come sia possibile per una piazza come la nostra, lamentarsi dei DV.
In particolare a Livorno,
ma soprattutto a Pisa
stanno facendo un tifo sfegatato per i contestatori di casa nostra.
Teniamolo presente..
Febbraio 8th, 2016 alle 10:53
Boh. Non capisco. Come verrebbe giudicato Sousa se facesse regolarmente giocare Gonzalo terzino destro? . E ‘ quello che fa fare a Babacar: un ruolo non suo. Adattato. Vero: Bernardeschi si è adattato. Ma quanti giocatori di serie A sono altrettanto adattati?il problema è l’allenatore. Se Babacar non è Kalinic, quando è in campo Babacar non si può giocare come se ci fosse Kalinic.
Febbraio 8th, 2016 alle 11:12
grampremio n. 146:
La Fiorentina ha vinto tre scudetti????
Riposati vai,
mi sembri un po stanchino.
Febbraio 8th, 2016 alle 11:14
Anno scorso ha fatto più assist di tutti gli altri. Ha vinto la Coppa America ed è tornato spompatissimo. Sabato non stava neanche giocando male, in realtà. Rientrava a coprire e si impegnava. Gli hanno fatto 4/5 falli di cui un paio pure bruttini, e gli avranno fischiato una punizione a favore a stento. Si è innervosito e ciao. Ha fatto la cavolata ma giustamente c’è da prendersela con qualcuno. Se non è lui è Tatarusanu, uno dei bersagli preferiti (dico in generale eh) o Babacar.
Ah, inoltre gioca spesso titolare perchè, semplicemente, non ci sono alternative a centrocampo e qualitativamente mi pare, così ad occhio, meglio di altri.
Febbraio 8th, 2016 alle 11:32
@gran premio
Siamo sull’orlo di una crisi di nervi,comunque se si arrivi quarti per il quarto anno consecutivamente non e’ che faccia cosi’ schifo.
Domenica con l’indonesiana vietato perdere.
Forza Viola Sempre
Febbraio 8th, 2016 alle 11:58
Sono sinceramente offeso che Gran Premio non mi abbia dedicato un post. Qui ci sono evidentemente appassionati di serie a e di serie b.
Se poi tu me lo farcissi con cifre e statistiche del tutto a caso come hai fatto fino ad ora (3 scudetti, 14 vittorie in competizioni sportive -magari!-, il tutto nei 45 anni precedenti i DV e quindi, siccome sono arrivati nel 2002, a partire dal 1957, escludendo quindi il primo scudetto del 1956), sarei orgoglioso e starei in pace fino a domani.
Mi raccomando.
Febbraio 8th, 2016 alle 12:05
AZZ!!! MI SON PERSO UN SCUDETTO!!!!
Febbraio 8th, 2016 alle 12:08
KALINIC + DNIPRO = CAMPIONATO UCRAINO
Febbraio 8th, 2016 alle 12:09
Grande Mati, capitano del Cile che ha vinto la Coppa America.
Febbraio 8th, 2016 alle 12:15
ALZARE LA PRESSIONE FA MALE ALLA SAUTE!
Febbraio 8th, 2016 alle 12:16
IO QUANDO GUARDO IL GRAN PREMIO MI VIENE UN SONNO!
Febbraio 8th, 2016 alle 12:24
E meno male che stiamo al 3° posto con 1 punto di vantaggio sul’Inter (in pratica sono 2), 2 sulla Roma e 6 sul Milan (in pratica son 7)… Sembra che stiamo lottando per rientrare nella zona EL! Ma facciamola finita con queste polemiche, ma quale tensione se non quella creata ad arte dai giornalisti? Ci aspettano partite importanti, proprio perché valgono molto significa che la Viola, con orgoglio dei tifosi, è sul “pezzo decisivo” della sua stagione ed è in piena corsa. Ditemi se è possibile che una società come la Viola possa avere giocatori di pari valore di BadelJ, Alonso, Ilicic, in panchina! In realtà non ce li ha nessuno. La Viola è di nuovo in crescita, fisicamente e mentalmente, in caso contrario dal 12′ del secondo tempo sarebbe crollata, invece…
Febbraio 8th, 2016 alle 12:25
Non sarà che, per una preparazione atletica abbastanza leggera siamo partiti forte e ora si cammina?
Non vorrei che Sousa, vista la rosa e le mancanze varie, abbia pensato ad una partenza sparata per non rischiare troppo.
Poi i risultati e la posizione in classifica hanno fatto sperare in qualcosa di impensabile, ma la realtà è ben diversa.
La squadra è quella che è, nonostante il terzo posto, Kalinic un gran bomber non lo è mai stato, Babacar mi pare un eterno incompiuto e anche il tecnico ogni tanto non è che abbia tanto le idee chiare.
Mati poi è uno degli emblemi della mediocrità attuale, anche se vorrei sapere quando mai è stato veramente decisivo qui da noi.
Speriamo ricomincino a correre e si riesca a battere l’Inter, ma quella che ora fa paura è la Roma che ne ha già vinte tre di fila.
Febbraio 8th, 2016 alle 12:36
Altro grave errore di mercato: Babacar era da vendere a 15 milioni e prendere Gabbiadini, o chi per lui. Ma a Diego gli tremano le mani quando si tratta di spendere. Quindi niente. Ci teniamo un attaccante fuori forma e uno poco buono ma internazionalmente ambito.
Febbraio 8th, 2016 alle 12:39
mi son perso il 3 scudetto !!!
ooopss come è possibile ?
per i 14 trofei invece
6 Coppe Italia
1 Supercoppa italiana
1 Coppe delle Coppe
e fin qui…. il dopo mi preoccupa un tantinello
1 Coppa Grasshoppers
1 Coppa dell’Amicizia italo-svizzera
1 Coppa Mitropa
1 Coppa di Lega Italo-Inglese
ma ne mancano un paio ( i campionati di serie b e C2 contano ?)
ho scoperto che il Pisa ha vinto 2 Mitropa Cup, questa notizia non gli va detta ai pisani, può darsi che qualcuno si emozioni
la primula viola
Febbraio 8th, 2016 alle 12:43
X tutti i GP
credevo che il Borzacchini Universale Dizionario ragionato di lingua volgare,anzi volgarissima d’uso del Popolo alla fine del secondo millennio,ed.Ponte alle Grazie del grandissimo Giorgio Marchetti (purtroppo scomparso),fosse inarrivabile come ilarità,invece mi sbagliavo…
comunque consiglio a tutti la lettura di detto dizionario.
Febbraio 8th, 2016 alle 12:49
Non capisco perchè ci debba essere da puntare il dito contro qualcuno e con tanto accanimento per’altro. Fino all’espulsione Mati non aveva giocato male e comunque ha giocato pochissimo quest’anno! Se poi teniamo conto che la prima ammonizione era stata invertita e che nel fallo il secondo giallo può essere giustificato dalla foga della partita! Non andiamo sempre a cercare la polemica! l’allenatore è Sousa e solo lui conosce la condizione dei giocatori! Non credo debba rendere conto delle scelte ai tifosi che hanno sempre e comunque idee diverse l’uno con l’altro!
Febbraio 8th, 2016 alle 13:14
@roberto 157
se vuoi ti regalo il mio….sarà dura separarmene, era motivo di vanto e orgoglio, ma lo faccio volentiereri
🙂
Febbraio 8th, 2016 alle 13:30
Non sono d’accordo sul fatto che sousa avrebbe dovuto togliere mati dopo la prima ammonizione. Per rischio espulsione non è neanche detto che si cambino i difensori ammoniti, figuriamoci i centrocampisti offensivi; inoltre non mi pare avesse dato in precedenza segni di nervosismo. E scusa se te lo dico, ma non mi pare che tu durante la radiocronaca avessi “chiesto” la sua sostituzione intuendo il peggio. Non credo nessuno si aspettasse quel fallo così plateale e sciocco. Magari invece andava cambiato perché stava giocando male, come troppo spesso accade… E tra l’altro non è stato neanche un fallo di nervosismo, a me è sembrata una vera stupidaggine, quasi da chi non ricordava di essere già stato ammonito. Secondo me la responsabilità è esclusivamente del giocatore.
Febbraio 8th, 2016 alle 13:33
Non capirò mai come ragiona Bucchioni. Se tre allenatori su tre venuti qua si sono comportati allo stesso modo saranno stati sfigati i Della Valle nelle scelte oppure…
peraltro sarà il caso di prendere atto una volta per tutte che né gli allenatori né i giocatori sono dei veri e propri dipendenti. Si tratta di professionisti che prestano un’opera limitata al tempo del contratto di “collaborazione”. Peraltro sono tutti soggetti alla gogna mediatica e ne va della loro reputazione. Per cui è del tutto normale che ci sia una contrapposizione, oserei dire un “conflitto di interesse” tra allenatori (in parte anche i giocatori) e la proprietà.
Febbraio 8th, 2016 alle 14:03
Non so perché giochi mati. .. ma non mi sembra li il problema principale. E neanche il centrale difensivo. Chiedo piuttosto come intendiamo affrontare i prossimi 20 gg con una partita ogni 3gg e con due soli giocatori a centrocampo disponibilia (di cui borca adattato). Abbiamo ceduto un giocatore magari inadatto al gioco di Sousa ma fisicamente integri con un giocatore medio infortunato cronico … complimenti a rogg e compagnia cantante.
Febbraio 8th, 2016 alle 14:21
Oh cazzo.mi son perso uno scudetto…. o che contano anche la coppa italo inglese e la Mitrropa cup? Minchia allora anche il Pisa è squadra internazionale. Ha vinto ben due Mitropa cup con Anconetani. EVVIVA!!
Febbraio 8th, 2016 alle 15:23
Ah già, manca la Coppa del Nonno.
E pure la Coppa del Provveditore.
Non lo sapevo. Ma Gran Premio sì.
Sono arrivato dopo di Quello Che Ci Arriva Dopo 😀
Febbraio 8th, 2016 alle 15:41
C’è Bucchioni alla radio? Si spegne la radio!
Febbraio 8th, 2016 alle 15:50
E vai invece di stare compatti per domenica ( e magari avere lo stadio stracolmo), stiamo a discutere di scudetti mai vinti, di polemiche inutili, insomma tutto quello che fa male alla squadra! E’ assodato che la società ha operato male sia ad agosto che a gennaio, che ora ne risentiremo di brutto ( basti vedere le gare da disputare a febbraio, brrrrrr). E’ assodato che la comunicazione della Fiorentina pecca e non poco. E’ assodato che la squadra che giocava in autunno è sparita ( o quasi). Preparazione sbagliata? Giocatori in panchina scarsi e non impiegati? Gioco di Sousa ormai prevedibile? Incapacità ( visto anche il parco giocatori) di cambiare modulo? Fatto sta che stiamo marciando ad una media punti non da terzo posto ( anzi!). Ci sono dei rimedi? Forse ci sono, ma la squadra è questa, idem l’allenatore, idem la proprietà con i suoi collaboratori fantozziani. Dunque TUTTI ALLO STADIO SENZA MA E SE! No, percdhè anche mercoledì con la squadra al 3 posto, si era in pochi!
Febbraio 8th, 2016 alle 15:53
@ d’algarvesibilla 167
ce l’ho a casa e l’ho letto.
geniale, da avere assolutamente, una bibbia.
Vdz
Febbraio 8th, 2016 alle 16:01
Vroooooooommmmmm! Screeetchhh vrrrrooooommmm!
Mano sul cappello e cappotto alzato dalle falde.
E’ passato il Gran Premio e si è portato via sei coppe in bacheca!
Rendicele lillino o gli si dice ai Rogghe (anche se un sarebbero di sicuro le sue).
Febbraio 8th, 2016 alle 16:31
Io ho visto segnali di ripresa, ma senza le verticalizzazioni di Badelj e la mobilità del Kalinic dei primi tempi siamo troppo prevedibili e costruiamo poco o niente.
Segnali molto positivi da Tello, le uniche occasioni viola sono nate tutte da suoi spunti. E non sarei troppo duro con Babacar, costretto a fare un gioco non suo a trenta metri dall’area di rigore: cos’ha fatto di tanto sbagliato? Ha sfiorato il gol con un movimento molto difficile, ha conquistato qualche buona punizione, almeno ci ha provato.
Detto questo, Mati l’ha fatta grossa (speriamo esca definitivamente dalle rotazioni) e dobbiamo ringraziare le prestazioni penose di Inter e Milan se la classifica non si è complicata ulteriormente.
Inizia però un periodo di fuoco, e con questa condizione della squadra non sono per niente ottimista; l’Inter è in crisi, ma ha i giocatori che possono risolvere la partita, il Napoli ha Higuain che la pùò vincere da solo, la Roma si sta risollevando più che altro con un gran culo ma difficilmente si fa battere in casa…la vedo dura. Forza viola, bisogna ritrovare serenità e smalto in vista dei prossimi impegni. Per favore i partigiani pro e contro i Della Valle si astengano dal fomentare nuove polemiche, non ne sentiamo il bisogno.
Filippo da Prao
P.s. Un grazie speciale a Gran Premio: il suo post sui 3 scudetti e le coppe internazionali mi ha rallegrato la giornata…
Febbraio 8th, 2016 alle 16:31
Gran premio
Stai dando davvero i numeri a questo giro!!!!
Un mito!!!!
Ahahahahahah
Febbraio 8th, 2016 alle 16:34
GRAN PREMIO alias VANNA MARCHI
Febbraio 8th, 2016 alle 16:42
Leggevo che il 18 febbraio dovrebbe esserci un Cda “in Fiorentina”.
Speriamo sia la volta buona, ma ci credo poco!!!!!
Domenica una bolgia!!!!
Forza ragazzi!!!!!
Febbraio 8th, 2016 alle 16:55
Certe volte leggendo i commenti di pseudo tifosi mi domando se davvero la Viola del mio cuore sia davvero ancora al terzo posto. Un dubbio cancellato da un semplice click: siamo terzi. Con una squadra di raccattati dalla piena, dove hanno raccolto le altre squadre – Milan, Roma ed Inter – i loro modesti calciatori? Ovviamente dalla schiuma degli tsunami, mi pare evidente.
Un affettuoso saluto agli insofferenti ed ai geni della tattica calcistica da un umile tifoso. Sempre e comunque Alé Fiorentina con buona pace di chi ci vuole male.
Febbraio 8th, 2016 alle 16:59
Dalla sponda sinistra del Serio (il fiume)
@147 Probabilmente mi sono espresso male. Io invitavo gran premio a cercare altri proprietari PRIMA!!!! di cacciare gli attuali. Non mi sembra una differenza da poco. Come avrai capito io non sono Fiorentino ma….La mia prima volta al Franchi, 1968 Fiore Bologna, gran parte dei fiorentini contestavano Baglini, io sbandieravo il giglio.Tornando al presente, pensavo che la squadra avrebbe lottato per il5^/6^posto tutto il resto è grasso che cola.
-Capitolo allenatore Sousa non era un gobbo di m….prima non è un traditore adesso, ho visto belle partite,evviva, interviste molto,molto, furbe nel dopo partita, ne farei volentieri a a a meno.
-AZIONARIATO POPOLARE.Parlo seriamente, tutti quelli che …ci hanno tolto il sogno, la passione.. braccini …avranno l’occasione per dimostrare ANCORA UNA VOLTA IL LORO AMORE per la viola. Vedo già i Beha i Prizio a sottoscrivere le prime quote.
Febbraio 8th, 2016 alle 17:21
Gran Premio ha detto delle castronerie, ma prendere per il culo la nostra storia calcistica, come fanno alcuni di voi,è proprio da gobbi e da strisciati,infatti i discorsi che fanno alcuni di voi li fanno pari pari i gobbi e gli strisciati che conosco!Infatti mi dicono, prendendomi per il culo con le risatine sotto i baffi e la loro supponenza, che bisogna essere contenti dei DV perchè tanto noi, avendo vinto poco,non possiamo aspirare a vincere nulla in quanto loro sono le società che hanno fatto la storia del calcio italiano e pertanto è giusto che loro, e solo loro, possano ambire a vincere qualcosa!Che tristezza sentirvi sputare su 90 anni di storia! E non mi venite a raccontare che conoscete gobbi o strisciati che apprezzano la Fiorentina perchè tanto vi pigliano per il culo(uno strisciato ci piglierà sempre per il culo in quanto la supponenza è nel loro DNA), e voi siete pure contenti….
Febbraio 8th, 2016 alle 18:05
I trofei vinti dalla Fiorentina, di una minima caratura nazionale e internazionale sono 9: 2 Scudetti, 6 Coppe Italia e 1 Coppa delle Coppe.
Se si vuole includere anche le Mitropa e le Italo-inglesi allora vale molto di più un Campionato di Serie B o anche i trofei giovanili, che andrebbero presi in considerazione, a cominciare dal Viareggio. La bacheca è strapiena di coppe e trofei. Vinti anche con questa gestione. Sono anche convinto che presto arriveranno soddisfazioni dal settore femminile: Fiorentina Women’s e giovanili.
Ma conta la squadra maggiore che annovera, tra l’altro, la partecipazione alle finali di TUTTE le competizioni continentali (Campioni, Coppe e Uefa) e non sono molte le squadre europee a poterlo vantare.
Le cose sono cambiate da quando esistono le TV e relativi introiti distribuiti in maggior misura alle “solite”.
Per fare un esempio: il Leicester, che tanto bene sta facendo in Premier, non ha mai vinto uno scudetto, ha una caratura internazionale pari a zero eppure percepisce diritti TV in misura maggiore della nostra Fiorentina, perchè nel calcio inglese c’è meno sperequazione.
Quindi: di cosa stiamo parlando? Volete Messi? Credete che con Messi avremmo vinto a mani basse campionati e coppe? Io credo proprio di no.
Dovremmo piuttosto attivarci affinché venga cambiato questo sistema assurdo di divisione dei diritti.
Vedremo se l’avvento del sostituto di Platini cambierà il vento. Per ora le intenzioni paiono chiare: andare verso una netta divisione tra Top Club (Real, Chelsea, Barcellona, PSG, Bayern, Juventus e compagnia) e società che a turno vanno a insidiare le solite 7-8 ma che ben presto tornano nei ranghi.
Febbraio 8th, 2016 alle 18:29
…ooooh,buon dio….
..ora parte la rumba:
“…eeeh, ma si doveva tenere suarez”,quando la maggior parte gli avrebbe dato foho! …e nonostante che con lui in campo-purtroppo-spesso si giocava in 10!
…poi”…eeeh, ma si doveva tenere rossi”,quando anche con lui spesso s’era in 10!
“….eh, ma se era bono ‘un lo davano a noi”
“…eeeh, ma se lo pigliano quell’altri allora l’è bono, è dv che ha il braccino!”
….ma qualcuno ce l’ha la memoria? si rilegge prima di inviare??
…ma con gli allenamenti blindati e il centro sportivo blindato,come fanno a sapere tutto?? c’è una talpa??
(e questa è una domanda seria,a cui vorrei che qualcuno che magari ne sa più di me delle dinamiche in serie A mi rispondesse in maniera seria! perchè posso pensare che calamai sia la “bocca” dei dv, ma se lo è quando parla male-cioè quando dice che i dv vogliono le scuse di sousa-,allora lo è anche quando annuncia gli acquisti! e invece non ne ha azzeccate una!! 😉 )
basta basta basta! uniti e basta,la fiore è una cosa sola con tutte le sue componenti! e forza ragazzi alla faccia di tutti i gufacci!!
Febbraio 8th, 2016 alle 18:34
Personalmente ho visto sabato una Fiorentina in ripresa. Talvolta quando si giudicano le partite si dovrebbe considerare anche il momento degli avversari ed il Bologna di Donadoni è una squadra che ora gioca bene e fa soffrire tutti, specialmente in casa.
Se quella fava di Mati Fernandez non si fa espellere la partita la partita poteva essere più saldamente nelle nostra mani, ma sono cose che accadono in campo e bisogna accettarle per quello che sono senza fucilare nessuno.
Mi è sembrato parecchio buono Tello, ma ovviamente adesso qualsiasi acquisto deve passare dalla gogna del mercato non soddisfacente, mi è sembrato che messo più vicino all’area il Berna sappia far male.
Apprendo dalla lettura dei vari siti che adesso ci dovrebbe essere una tregua su tutto, ma non la vedo.
Apprendo anche che si da per oro colato un articolo scritto dalla Gazzetta (noto giornale che difende gli interessi della Fiorentina piuttosto che di Inter e MIlan) dove si parla di rotture, scuse, tra Sousa e Della Valle, ne confermato ne smentito da alcuno (forse perchè si tratta di un ottimo rimescolamento nel letame, sport a noi tanto caro).
Parafrasando il mio amato Nanni Moretti: continuiamo così, facciamoci del male.
Ed intanto a Milano e Roma si fregano le mani mentre ci autoflagelliamo con le nostre guerre intestine…
Febbraio 8th, 2016 alle 19:02
Ma chi questo tuttologo @gran premio?? Chi sei Bucchioni?
Febbraio 8th, 2016 alle 19:22
NE’ DIAVOLI NE’ SANTI !!!!!
Ci risiamo con le nostre stigmate medievali: o tutti di qua o tutti di là.
O Guelfi o Ghibellini; o col papato o con l’Imperatore.
RIFERENDOSI AI DELLA VALLE: O COMPLETAMENTE SANTI O IRRIMEDIABILMENTE DIAVOLI!
Possibile che non si riesca con serenità a formulare un giudizio misurato?
Basta esaminare i risultati (questi sì, oggettivi perchè basati sui numeri e non sui punti di vista) degli ultimi 14 anni per valutare come LARGAMENTE POSITIVO il LORO OPERATO (i quarti posti consecutivi di questi ultimi anni lo dimostrano in maniera indiscutibile).
Allo stesso tempo: è un delitto di lesa maestà, rimproverare loro di non avere colto la particolarità di questo campionato? con le squadre milanesi e romane inattesamente e contemporaneamente sottotono e con la Juventus che potrebbe anche pagare tra un po’ quella montagna di energie spese per recuperare il terreno perso all’inizio?
Non aver visto che questa era l’occasione giusta non per sperperare i loro denari, ma per investire e cercare così di arrivare a spartire la torta legata alla CHAMPIONS L., è stato, ad avviso mio e di tanti altri, un grosso limite della famiglia DV.
Anche perchè in questo modo, come dice quello splendido affabulatore che è Stefano Cecchi della Nazione, in questo modo ha mandato in fumo i legittimi sogni di noi tifosi.
INSOMMA SINORA BUONI, MA IN QUEST’ULTIMA OCCASIONE POTEVANO ESSERE MIGLIORI !
Febbraio 8th, 2016 alle 19:31
Ma per quale squadra tifa Gran Premio? 3 scudetti????? 14 trofei??????
Ma in tutti questi anni che si vinceva, dov’ero?????
Fa quasi tenerezza…..
Febbraio 8th, 2016 alle 19:46
Anche sulla cittadella, spero non siano vere le parole e profezie dell’assessore, altrimenti sarebbe l’ennesima bugia di questa famiglia….
Se non presentano il progetto definitivo entro fine mese salta tutto….
Ma questa volta ci smentiranno, visto che per alcuni è l’unico motivo per il quale non investono….
Vediamo quanto ci tengono a questa benedetta cittadella!!!!
Oppure sarà colpa del comune?
Per i soliti difensori a prescindere, sicuramente si!!!
Aspettiamo l’evolversi della situazione….
Febbraio 8th, 2016 alle 20:31
Nulla ci sfugge Primula. Quelle due MITROPA furono organizzare da Romeo in persona, con torneo giocato interamente all’Arena Garibaldi. Che volpe era Romeo.
Febbraio 8th, 2016 alle 20:46
CarO David, ci basta il sito della diretta delle partite infarcito di gobbi. Ora che ci sia sul tuo Blogger un coglione che dice che abbiamo vinto 3 scudetti e non venga bannato mi pare troppo.
Questo è un luogo riservato agli amici, a chi crede in qualcosa,a chi condivide sogni e speranze, ma, soprattutto ha un Qi minimo.
Basta con gli infiltrati. Almeno qui.
Devi avere il coraggio di filtrare. Colpirne uno per educarne….
E che cazzo!
Paolo
Febbraio 8th, 2016 alle 21:56
Sono in macchina, mi sono fermato per togliere dalla memoria della radio radio bruno. Ascoltavo solo viola nel cuore, da stasera per me potete chiudere il bandone. Non sono di Firenze, secondo me v’hanno messo qualcosa nell’acqudotto, siete diventati tutti grulli. Ho sentito più bischerate in un’ora stasera tra chi telefona, chi manda i messaggi e chi li commenta che in tutta la mia vita. Mi dispiace per il Brazzini che è quello un po meglio, ma Vonci e soprattutto Vuturo sono diventati insopportabili. ora si lamentano anche perchè i della valle dovrebbero andare a difendere i daspati. Con questa mi sembra che il limite dell’assurdo sia abbondantemente superato. Se non ci fosse di mezzo la Fiorentina, sarebbe da augurarsi che i Della Valle se ne andassero per sebtire cosa dicono dopo.
Se fossi in loro l’avrei già fatto da un pò.
Due ultime considerazioni: ma il presidente tifoso chi ce l’ha più? Forse il Milan e la Juve, per il resto in Europa siamo tra Arabi, russi e simili. Tanto per dire, ieri sera la Roma ha giocato con una scritta in cinese sulle maglie e la proprietà è americana.
E poi la domanda delle domande: vive meglio la Fiorentina senza i Della Valle o i Della Valle senza la Fiorentina?
Quando seguitando con questi atteggiamenti stupidi, ci ritroveremo nell’anonimato faremo i conti.
Febbraio 8th, 2016 alle 22:41
Manca brillantezza atletica, ma gia’ contro il Tottenham la squadra dovrebbe ricominciare a girare 9a dire il vero spero ricominci con l’Inter!!).
Per quanto concerne Mati Fernandez, non ci andrei cosi alla leggera, nel senso che il cileno e’ una risorsa preziosa per il centrocampo viola. E’ vero che col Bologna e’ stato molto ingenuo, ma non stava facendo poi cosi male. Piuttosto mi preccupa molto la fase difensiva. La nostra forza sta nel pressing alto e il calo di rendimento e’ coinciso con il calo di forma di Kalinic (intuibile visto che ha iniziato la stagione a luglio) e l’arretramento di Borja per compensare l’infortunio di Badelj. L’ex Dinipro e Valero sono le chiavi di volta del pressing di Paulo Sousa; se salta, per una ragione o per un’altra, questo modulo di gioco, la Fiorentina ha grosse difficolta’ in fase difensiva non avendo esterni che sappiano marcare. Sabato Donsah ha creato grossi grattacapi a Pasqual &C. Male quindi, in fase di mercato, non aver saputo rimediare a questa lacuna, che a dire il vero si trascina da anni. Io, ad es., Sabelli lo avrei preso al volo. Mammana era quello che ci voleva, ma sulla vicenda stendo un velo pietoso.
Febbraio 9th, 2016 alle 00:03
Nel calcio degli anni 2000 in cui conta il fatturato vincere a Firenze e’ un’impresa che è vicina all’impossibile.
L’impossibile non è lontano perché abbiamo un’ottima squadra.
Ci possiamo riuscire se facciamo i tifosi e riempiamo lo stadio lasciando
perdere striscioni contro.
L’amarezza viene da un momento in cui abbiamo perso 10 punti in 5 partite che sono coincisi con un calo di forma, con infortuni e con un calciomercato senza programmazione.
C’è ancora 1/3 di campionato e anche un futuro.
Non li buttiamo via e l’invito è per i ns. permalosissimi proprietari e per i loro lacchè che scrivono sulla rosea.
Febbraio 9th, 2016 alle 01:02
Sai David
Rileggendo alcuni dei post di oggi
ho capito finalmente quanto fai tu per il sociale 😬
Forza Viola
Febbraio 9th, 2016 alle 07:00
Per GP
Non puoi mettere 14 al denominatore del tuo conteggio (6 partecipazioni in europa su 14) perchè conteresti anche gli anni di C2 – B ecc. che non avevano questo obiettivo come raggiungibile.
Capisci cosa intendo dire, vero?
A disposizone per chiarimenti
Stefano T.
Febbraio 9th, 2016 alle 08:36
Quoto Cielo viola e Mauro il grigio – pisa. Mi sembrano interventi equilibrati. Invece di questo delirio anti proprietà che ormai si respira ovunque.
I risultati dei DV negli anni Prandelli (pur al lordo di calciopoli) e Montella sono ottimi e nel lungo periodo ci hanno dato una continuità di risultati mai avuta in passato se non nell’epoca del primo scudetto. Detto questo, quest’anno c’è stato il tradimento delle aspettative di tutti noi. Un anno come questo non ricapiterá tanto facilmente. Ci presentiamo alla sfida con la Lazio a pari punti con il Napoli a giocarci il titolo d’inverno con la finestra di mercato che si sta per aprire. Da quella partita il Napoli ha fatto 10 punti più di noi. Era palese che la squadra cominciasse ad essere in difficoltà ed avesse bisogno di almeno due ritocchi importanti. Un difensore ed un centrocampista buoni. Non fenomeni, ma buoni. A questi si poteva aggiungere il prestito di Tello. Non chiedevamo e non ci aspettavamo la luna. È stato un delitto non fare questo tipo di mercato. Da qui nasce la delusione di tutti. Pro e anti proprietà. È indubbio. Ma ora basta! Stare qui ad inseguire i giornalai, conpresunte scuse, chiarimenti e vendite, è autolesionista. Basta, basta, basta. Dobbiamo mettere da parte delusioni e incazzature e fare fronte comune per fronteggiare il Ritorno della Roma, unica squadra che ha di nuovo comprato e bene a gennaio, sistemando pure la guida tecnica con Spalletti. Inter e Milan non mi spaventano, ma la Roma si. Costruita per vincere lo,scudetto, è più forte di noi. Per cui ci,vuole il massimo. Società, Mister, squadra e pubblico per provare a giocarela. Poi ci sarà il chiarimento. Se lottare per le prime piazze non basta più, si deve avere il coraggio di chiedere squadra da scudetto. Ai Della Valle o a chi verrà dopo di loro. Perché questo è il punto? Io credo dì no. Credo che l’antipatia sia indipendente dai risultati, sta prendendo anche me che li ho sempre difesi. Ma se pensiamo di avere storia, città, strutture, pubblico, abbonati TV per poter puntare al titolo, dobbiamo dirlo. Basta scuse del cazzo. Le foto in sede, allenamenti aperti, conferenze stampa dei proprietari che spieghino quello che fanno. Vogliamo lottare per il titolo. Il Napoli fattura il doppio? La Juve 4 volte tanto? Ce ne frega una beneamata minchia! Si vuole vincere! Punto!
Febbraio 9th, 2016 alle 08:46
Era ovvio che il terzo scudetto fosse riferito alla stagione 81-82… Gran premio ora però limita la velocità d’interventi.. Rischi sempre di uscire fuori strada…
Umberto Alessandria
Febbraio 9th, 2016 alle 09:36
@ 199
Non può mettere nemmeno l’anno seguente, in quanto è “impossibile” venire dalla b e vincere lo scudetto…
Quando si fanno le statistiche bisognerebbe almeno saperle fare…ma mi sa che il caro GP abbia sorpassato con la Safety Car in pista..
Vsz
Febbraio 9th, 2016 alle 19:23
Beh se poni la tua domanda su Mati a molti allenatori molti ti daranno la stessa risposta: è uno dei pochi giocatori che abbina qualità a sostanza e che tatticamente non delude mai:fateci caso viene richiamato pochissimo da Sousa e tiene una posizione in fase di copertura perfetta: purtroppo però non ha il passo per essere decisivo in fase offensiva e sopratutto in fase realizzativa: di questo se ne era accorto anche Montella che poi lo ha spostato stabilmente nei 3 di centrocampo.Kone potrebbe essere un perfetto alter ego di Mati in quella posizione ma con doti realizzative migliori.