Insultatemi pure
Fateci caso: da quella posizione e con un tiro simile, anche se meno bello, Pepito segnò il 2 a 2 alla Juve.
Il capolavoro di Zarate apre giustamente le porte agli insulti verso il sottoscritto che mai lo avrebbe portato a Firenze, speriamo, e anche speriamo al ritorno di un po’ di calma, una situazione che però Andrea Della Valle dovrebbe cementare con una conferenza a Firenze per raccontarci la sua verità.
Abbiamo vinto una partita molto insidiosa e siamo palesemente stanchi, con poche idee e con il centravanti in piena riserva.
Sulla difesa raccontiamo sempre le stesse cose perché Tomovic e Roncaglia restano appunto…Tomovic e Roncaglia, mentre noto un pericoloso allineamento di Astori a loro due.
Intanto siamo terzi e ci muoviamo quasi da intrusi nell’alta classifica, però magari abbiamo davvero pescato il jolly tipo Salah, magari Zarate farà davvero sette gol, in attesa del ritorno di Kalinic e della sempre rimandata esplosione di Babacar.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:03
Sousa , sicuramente ne capisce più di me , ma vorrei chiedergli perché ha messo TEllo a coprire tutta la fascia, perché non ha portato diakhate in panchina, il Milan fa giocare un sedicenne in porta e tu non porti un paio di primavera in panchina anche solo a far numero? Non vorrei che cominciassero delle ripicche tra allenatore e società.
L’acf Fiorentina intesa come società in questi anni a livello di comunicazione a fatto delle cappelle clamorose, ma vorrei ricordare che in 15 anni di gestione della Valle se tutto rimaneva come prima saresti entrato 8 volte in champions.
Io pur con tutti i loro difetti me lo vorrei tenere stretti, perché a meno che non arrivi lo sceicco di turno , i PreZiosi, i Zamparini, o i Ferrero son sempre dietro l’angolo.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:10
Perche insultare?
Farei lo stesso errore che avete fatto tutti voi giornalisti o altre tifosix nei confronti di chi la pensava diversamente!
Godo e basta
Godo parecchio !
Sono quei godimenti veri che solo chi tifa viola puo’ provare
Tifare viola e’ questo
La primula viola
Febbraio 4th, 2016 alle 08:13
Io tifo viola e per un gol al 94′ GODO. TANTO. Chi non gode NON È TIFOSO VIOLA, è come farsi gli esami del sangue.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:13
chi è intelligente e lungimirante sa che senza gioco non si va da nessuna parte e che è perfettamente inutile credere che un episodio che ha cambiato una partita che era giusto pareggiare possa cambiare le sorti di una società destinata ad arrivare quinta o sesta visto che la proprietà non l’ha voluta rinforzare
Febbraio 4th, 2016 alle 08:17
Caro David io non ho motivo di offenderti…se dio vuole ancora abbiamo libertà di espressione…più o meno
Dico solo che mi mangio le mani dei punti lasciati a bischeri per strada perché poi il calo c’è sempre e quei punti facevano comodo ma questo è sport e ci sta ….mentre dove mi incazzo davvero è nel non capire mai l’attimo da parte di questa società che parla di autofinanziamento di progetto di numeri e non si rende conto che un’annata così meritava uno sforzo che con la Champion ‘s si sarebbe trasformato in un investimento e un bel segno più nella voce guadagni…come un muratore che non investe per comprare una paiola in più a 100 euro e così perde un lavoro da 1000 ….non sono di sicuro un economista ma è pur sempre matematica non trovi!!! Certo c’è il rischio di spendere e senza il terzo posto di non guadagnare ma a certi livelli devi un po rischiare e se non lo fa chi si chiama della valle voglio vedere chi lo può fare!!!
Un abbraccio viola a tutti
Un pensiero in più per un amico scomparso pochi giorni fa durante un addestramento militare un montagna sotto una valanga …ciao Samuel rimarrai per sempre nel mio cuore!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 08:18
Potevi impegnarti di più. Articolo un po’ paraguru !
Febbraio 4th, 2016 alle 08:18
Io dico soltanto che ” una rondine non fa primavera”
Febbraio 4th, 2016 alle 08:20
Ma quale stanchezza? Non può esserci stanchezza. Dopo la sosta natalizia e un mese di partite? Allora è stata sbagliata la preparazione. Io penso che qualcosa si sia rotto. La squadra è lenta ed in voluta. Non arriva mai in porta come l’ultimo Montella. Certo che questo calciomercato non ci ha aiutato e le polemiche hanno destabilizzante l’ambiente. Oggi la conferenza stampa e chiudiamo l’argomento. Nessuno parla più delle partite e del campionato. Sia sul web che sui giornali fiorentini che sulle radio, è tutto un susseguirsi di giudizi ed editoriali al vetriolo. Spero che lo stesso vetriolo sia usato oggi alla conferenza stampa.. ma son certo che ci saranno le stesse domande liscia pelo.. mai nessuno che in faccia ripeta quello che scrive. Ieri sera il massimo l’ha toccato l’amico Pestaggia “intervistando ” Tata. Qualcuno ha cominciato a contestati, ma tu ti sei detto, io son forte ed hai risposto sul campo…..ma come qualcuno ti sta contestando? Io ti sto contestando ed anche tu David, in tutte le radio cronache. Ma è proprio così difficile dirle in faccia le cose? Comunque ora basta polemiche, il mercato è finito e c’è un obiettivo da raggiungere. E se la squadra non torna a giocare. Il 5/6 posto con cui ci martella Beppe di Livorno , diventa maledettamente reale. Preoccupato dalla gestione di Sousa. Speriamo torni quello del girone d’andata. Ma la vedo dura. Zarate grandissimo gol, Tello può darci una bella mano. Ma la cosa fondamentale è recuperare Badelj. E anche rivedere un Kalinic decente. Altrimenti spazio a Babacar.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:25
3 punti importantissimi… Astori in calo ma gioca da settembre insieme Gonzalo… Speriamo Benaluane sia un reale rinforzo.
Su Tomovic non mi esprimo più in quanto a mio avviso veramente scarso, non da Fiorentina ma nemmeno da metà classifica, e invece lo dovremo sopportare fino al 2020…
Ieri l’importante erano i tre punti, oggi che !a proprietà e non Pradè ci spieghino il mercato per riportare calma…ma so già che i DV non si faranno vedere impegni di lavoro
Febbraio 4th, 2016 alle 08:26
L’hai detto, siamo terzi e neanche a 20 punti dalle prime.
Ma abbiamo una capacità senza eguali di farci male da soli. Ho letto, non su queste pagine, scemenze inenarrabili. Forse siamo tutti impreparati a stare a certi livelli, non solo la società….
Febbraio 4th, 2016 alle 08:27
David buongiorno
ieri sera ho visto l’intervista di Sousa a 90^ minuto. mi è piaciuta la chiamata alle armi perchè il popolo viola sostenga squadra e allenatore. Suoniamo la Martinella!
per il resto, il carpi poteva farcene 3 ma dobbiamo farcene, scusa la ripetizione, una ragione, orami i difensori sono questi e ce li dobbiamo tenere. su Astori però non concordo, per me è un calo di condizione, come è successo con Tata che da un paio di partite è tornato a essere più saracinesca (e ricorda che astori è stato quello che più chiedeva a gran voce l’arrivo di altri difensori, forse proprio perchè bisognoso di riposo). anche kalinic dovrebbe fermarsi e se vogliamo adottare il modulo a 2 punte ci vuole un altro al posto di mati fernandez che ormai mi sembra si limiti a fare il compitino.
sui quadri societari non mi pronuncio, anche se l’assenza di ieri sera la vedo più come mossa diplomatica per evitare contestazioni.
piuttosto sono d’accordissimo con lo striscione: dobbiamo essere compatti, smetterla di tifare contro e sostenere sempre e comunque la squadra.
se la DV brothers suonerà le sue trombe noi risponderemo con le nostre campane.
comunque è andata e speriamo di sfangarla anche a bologna.
saluti a tutti
Febbraio 4th, 2016 alle 08:27
In questo momento nessun insulto ma una opportuna e amichevole constatazione della differenza fra il calcio parlato e il calcio giocato, circostanza che dovrebbe consigliare prudenza nei nostri giudizi sospendendoli in attesa della prova del campo. Quanto al momento della squadra siamo in affanno ma dobbiamo rivedere i nostri giudizi: il Genoa a Torino ha fatto una grande partita e la Juve ha vinto di misura per una sfortunata autorete. Quindi il nostro pareggio a Genova va riconsiderato.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:27
Bisognerebbe limitarci a commentare la partita già, è andata bene, si è vinto contro un avversario che in tre partite ufficiali ci ha sempre messo in difficoltà, tre punti d’oro e il sogno continua.
Ma è inevitabile tornare sui fatti recenti e sul mercato che anche se ci ha portato quello che ci ha fatto vincere, resta un mercato non da terza in classifica. Si rischia di ritrovarci anche in futuro Tomovic e Roncaglia ancora titolari e questa non è una bella cosa. Tu speri nella conferenza stampa di ADV, ma lui facci caso, nei momenti difficili si defila e manda Rogg e Pradè a prendersi le critiche.
Anche ieri nessun dirigente importante in tribuna e noto che qualche giornalista (uno per la verità) ha già iniziato a prendersela con Sousa per le dichiarazioni del dopo mercato.
Film già visto con i predecessori e preludio al siluramento a fine stagione del portoghese?
Vedremo, intanto girano voci su colloqui di Cogningi con Di Francesco, saranno solo voci?
Speriamo di sì e avanti con lo spirito dello striscione dei tifosi, anche se è penso che lo avrebbero dovuto esporre subito.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:28
Ah dimenticavo. Per una volta d’accordo con Brovarone. Tomovic e Roncaglia stanno peggiorando partita dopo partita perché giocano con la paura di sbagliare. La sfiducia che sentono intorno a loro è un macigno che si portano ormai in campo. Sarebbe l’ora di finirla e di dargli una mano. Ma ci si diverte a prendere per le mele i nostri giocatori. Siam fatti così da sempre.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:33
1) I problemi veri sono a centrocampo (manca uno di sostanza);
2) Basta con questa palla giocata indietro, a noi tifosi ci saltano le coronarie;
3) Arbitraggio INQUIETANTE, stile calciopoli, non contano gli episodi, ma come ti provocano, disparità di trattamento, ammonizioni incredibili.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:42
Tanto anche se Zarate fosse forte a fine anno lo manderebbero via…
Febbraio 4th, 2016 alle 08:42
Tre punti presi di forza….
Brutta viola, ma i ragazzi hanno dato tutto!!!!
Grazie ragazzi!!!!
Ennesima bischerata di Tomovic, ma ormai lo sanno anche i muri che in difesa dovevamo rinforzarci pesantemente….
Tre punti fondamentali per continuare a sperare nel terzo posto!!!
Sarà dura….
Grazie ragazzi!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 08:43
Su zarate,avevo gia espresso il mio parere,dicendo che é l’unico di tutta la nostra rosa che salta l’uomo e puó creare la superioritá numerica.
Speriamo rientri badelj il prima possibile e babacar si faccia trovare più pronto.abbiamo i due centravanti in cattivo stato sia fisico che psicologico.troppo importanti i trecpunti,basts parlare di mercato.
Basta polemiche fino a maggio.
Li si faranno i conti,senza sconti!
Febbraio 4th, 2016 alle 08:46
Nella sera che celebra la spaccatura fra tifosi e squadra da una parte e società dall’altra, ADV e Cognigni si sono dati coraggiosamente alla fuga.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:47
ciao David,
anche io non sono contento del mercato che è stato fatto come tutti i tifosi, però sono d’accordo con te quando, come hai detto durante a pranzo con il Pentasport martedì scorso,che oramai il mercato è finito e pensiamo alla Fiorentina. Parole sagge e giustissime, ma questo pensiero dovresti farlo capire anche ai tuoi collaboratori che, invece continuano nella polemica sterile ed inutile. Basta che ti vai a risentire la trasmissione di ieri e non potrai che darmi ragione.
Infine,vorrei chiudere con questa considerazione, son due mesi che giochiamo malissimo e che la squadra è visibilmente stanca e senza idee. Mi chiedo ma può essere che anche questo calo di gioco e fisico sia colpa della società e del mercato???????????
Febbraio 4th, 2016 alle 08:50
-3 punti nell’emergenza sono 3 punti ottimi-
Privi di Alonso, Badelj e Pasqual. Con le fasce presidiate da due esterni uno convalescente ma in ripresa, l’altro prettamente offensivo. Con un centrocampo che fa poco filtro. Con un centravanti in fase involutiva. La sorte ci ha messo del suo:
inizio ottimo con gol alla prima azione;
poi è arrivata la bufera è arrivato il temporale e per fortuna si era già in vantaggio;
poi Tata bene e loro davanti spreconi;
poi le magie di Zarate che ci regalano letteralmente i 3 punti.
E’ chiaro che non possiamo permetterci di giocare così contro squadre più attrezzate del Carpi. Ma ieri era una partita particolare e pericolosa ed è fondamentale averla archiviata con i 3 punti. Il nostro terzo posto passa da tante cose: dalla fatica che abbiamo accumulato e accumuleremo in questo mese; dagli scontri diretti che temo saranno determinanti. Soprattutto gli scontri diretti. Guai a perdere con la Roma o con l’Inter. E speriamo che presto torni Badelj che mi sto accorgendo osservando questa ultima Fiorentina, della sua importanza. E Alonso. Che tornino velocemente e recuperino la forma. Questo è il momento cruciale della stagione. Il momento peggiore per avere degli infortuni. Per il resto mi trovo a segnalare la buona prestazione di Mati Fernandez. Sono contento. Può tornarci davvero utile. Poi Tello. Che ha qualità me lo aspettavo. Non so quanto sia duttile. Mi ricorda Joachim. Ora sta al mister utilizzarlo al meglio, ma certamente con lui e Zarate finalmente la Fiorentina ha qualche arma di riserva da utilizzare in corso d’opera. Dietro dobbiamo incrociare le dita. Certo se come racconta Brovarone, Roncaglia è rimasto contro voglia ed ha le valigie pronte destinazione Marsiglia è un po’ come averne uno in meno…e speriamo in Benaloune.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:50
Tutto è bene quel che finisce bene; possiamo continuare a sognare, anche se mi pare che le condizioni ambientali facciano di tutto per non supportare i nostri sogni. Ora basta polemiche sino alla fine; poi si vedrà……… VORREI SOLO SAPERE DOVE E’ ANDATA A FINIRE QUELLA CONDIZIONE FISICA CHE SOLO POCO PIU’ DI UN MESE FA, CONTRO LA SAMP, CI AVEVA FATTO APPARIRE DEI MARZIANI.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:56
Quando ha segnato Zarate, appena finito di godere rischiando la crisi respiratoria, ho pensato a 2 cose: A te, che come il sottoscritto, non ti sei mai spiegato questa operazione di mercato e ai Fratellini, che hanno veramente più culo che anima….
Febbraio 4th, 2016 alle 08:56
Telegrafico dal salone di Equitalia:
Manca Badelj, tanto e tantissimo
Zarate è UN GIOCATORE !
Avvertite Shimon che grazie agli acquisti di gennaio non ci siamo neppure fermati
Non so come sarà Benaluane, ma meglio di Tomovic lo è di sicuro.
Urge conferenza stampa libera e aperta di ADV
Fiesole ieri, dopo il pareggio, da 10 senza se e senza ma.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:56
Non sono d’accordo.
ASTORI (e GONZALO) ci stanno salvando dal peggio.
Arbitro scarso, meteo infame e Carpi tatticamente perfetto. E’ andata di lusso.
Febbraio 4th, 2016 alle 08:58
…stremato da ieri ma contento…a ni piace vincere anche se non abbiamo le colate di cemento sugli occhi…anche ieri una partita ostica compromessa a un certo punto dalla scarsa qualità e quantità difensiva e da un centrocampo assai corto…per non parlare di un attacco attualmente in debito di ossigeno…non critico Zarate e Tello…ma il resto mi sembra non sufficiente per corroborare certi discorsi fati dai dirigenti prima del mercato di gennaio…l’impressione, non smentita dai fatti visto che sono spariti come loro solito…davanti alle richieste di confronto SPARISCONO E SI RIMPIATTANO (tranne andare da Vespa a fare i loro monologhi da fase 1 e 2), è che siano proprio i patronni a remare contro…e pure di lena…e, mi par di capire, che sempre più persone abbiano lo stesso sentore…
Febbraio 4th, 2016 alle 08:59
Vorrei sottolineare l’arbitraggio scandaloso e l’incredibile disparità nel rapporto tra falli fatti e ammonizioni, nonché l’incredibile trattamento subito da Sousa nell’ultimo periodo.
Ricordatevi: se l’inter non va in champions è un problema ENORME. Perché non facciamo fronte comune contro il sistema avverso, invece di dividerci internamente?
Comunque grande vittoria e non mi pare che Tello e Zarate siano i terribili bidoni dipinti da tanti frequentatori di questo blog…ops…
Forza viola!
Febbraio 4th, 2016 alle 08:59
Ooops … Abbiamo vinto grazie al disastroso mercato di gennaio … E ritappato le bottiglie di quelli pronti a festeggiare.
Tra l’altro mi cospargo il capo di cenere pure io che era tutta la settimana che dicevo di non capire l’operazione Rossi-Zarate.
Detto questo la squadra è stanca e spero sua dovuto ad un richiamo di preparazione altrimenti sarà un febbraio duri.
Comunque il Carpi è squadra fisica e corrono come pazzi (e la bufera li ha un po’ agevolati) e capisco come abbiano messo in difficoltà Inter e Juve.
Chiudo dicendo che ci manca Badelj come il pane. Senza lui scarseggia il fosforo nel mezzo al campo e pure il filtro funziona poco (il croato è pure un ottimo recupera palloni). E anche l’assenza di Alonso non è da poco. Insieme a Kalinic erano i due migliori dell’andata e perderli non è cosa da poco.
Gonzalo monumentale !
Berna e Ilicic invece impalpabili. Lo sloveno ha giocato 10 minuti e poi si è eclissato.
Pollice verso per la tifoseria. Ieri sera non c’era nessuno. Capisco che metteva freddo e pioggia ed era infrasettimanale. Io mi sono fatto i consueti 250 km, mentre gente di Firenze ha preferito la comoda poltrona al calduccio …
Febbraio 4th, 2016 alle 09:01
…primula…primo gli insulti ve li immaginate…secondo insultare uno come lei sarebbe un insulto a me stesso…ma mi faccia il piacere…
Febbraio 4th, 2016 alle 09:04
Ieri abbuamo vinto ma in difesa si balla da far paura Timovic fa delle cose incredibili le ha sempre fatte Zarate speriamo continui Baba se nn gioca nn potra’ mai esplodere (bravissimo ieri sera a fermare il gioco xke la squadra era tutta sbilanciata ha preso un giallo benedetto la squadra si e’ riposizionata) speriamo di avere tanta fortuna e di farcela ad entrare in Europa. Riguardo ad ADV speriamo che nn parli proprio tanto ci prende in giro o forse lui nn conta niente ed e’ stato preso in guro anche lui se cosi fosse se sta zitto e’ meglio.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:05
Ormai sappiamo che dobbiamo ascoltare le omelie di Prizio e Brovarone, ma quella di ieri nel prepartita dell’ultra’ romanista travestito da giornalista RAI era necessaria?
Febbraio 4th, 2016 alle 09:06
Dimenticavo l’arbitro’
Ormai è una certezza hanno smesso di ammonire i nostri avversari consentendo loro i falli tattici che mandano ancor più in confusione il nostro possesso e l’inizio dell’azione.
Sousa è stato espulso perché si lamentava di questo ma giustamente non può andare in sala stampa a dirlo.
CI VORREBBE UN GIORNALISTA
(mi viene da ridere)
Febbraio 4th, 2016 alle 09:09
La tempistica di uscita dello striscione in curva è emblematica e dice tante cose, più di tutti i commenti.
Quando avevo venti anni le contestazioni erano fatte sul serio, non strumentali, e sincere.
Che parlino per se stessi perchè io non sono come loro e non mi rappresentano.
Poi, poi: ma non sarebbe l’ora che il nostro amico paraculo portoghese (perchè le dichiarazioni di ieri sera così lo qualificano) ci spiegasse se intende leggere un pò meglio le partite?
Febbraio 4th, 2016 alle 09:09
Vorrei parlare solo della partita, xchè se dovessi commentare il Rialti pre gara intervistato a Bruno probabilmente non passerebbe il post.
La squadra è chiaramente stanca, lo si vede nettamente, una domenica un campo di patate, la domenica dopo un diluvio e vento, non riesce ad adattarsi alle condizioni ambientali e in più un Carpi che correva il doppio.
Purtroppo ad oggi abbiamo un attaccante che deve recuperare e deve lasciare spazio a chi in questo momento da più alla squadra.
In calo anche Vecino ma soprattutto Astori, il mio pupillo estivo lo vedo molto distratto e poco concentrato. Guardate bene il gol preso nasce da una punizione a ns favore trattata con sufficienza, battuta all’indietro già pressati, un suicidio. Poi chiaro Tata e Tomovic ci hanno messo del loro. Bisogna capire quando è il momento di giocare da provinciale e spazzare via i palloni, altrimenti regaliamo gol assurdi. Kuba incredibilemnte involuto.
Un Gonzalo strepitoso, un eccellente Borja, un ottimo Ilicic e una perla di Zarate (l’amico del Ghebbe) e un buon Tello all’esordio.
Cosa mi è piaciuto di più?
In una situazione irreale, con l’allenatore in tribuna, raggiunti dal Carpi la squadra ha dato tutto nei minuti finali producendo uno sforzo mostruoso ed è stata giustamente premiata.
Cosa mi ha fatto godere di più?
saper i tifosi milanisti, interisti e romanisti con la nostra partita in mostruoso ritardo, collegato sull’Artemio Franchi gli ultimi 5 minuti pensando di godere…prendersi una inc…lata clamorosa…
E’ dura, dietro abbiamo squadre che in estate hanno speso 200 milioni a testa, hanno giocatori pagati 25 mln ciascuno ed ingaggi dai 2 milioni in su, ma per ora siamo avanti.
Vdz
Febbraio 4th, 2016 alle 09:13
alla fine non si guarda in faccia a nessuno: come arrivano arrivano i punti. se devo analizzare la partita è come se avessimo pareggiato malamente, subendo anche oltre il dovuto. una onesta analisi non può prescindere da questo. la vittoria è merito delle ultime indicazioni di Paulo prima di lasciare la panchina, dei ragazzi che ci hanno provato insistentemente fino in fondo con un pubblico infoiato che ce li ha letteralmente trascinati (+1 all’80enne due file sotto le mie in maratona che pensavo ci rimanesse alla fine da quanto urlava). e della magia di Zarate.
tutto questo con i dirigenti che si faranno in quattro per assumersene il merito.
abbiamo vinto contro di loro e l’asse tifosi-allenatore-squadra ha funzionato alla grande.
per FIRENZE e per la MAGLIA.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:14
Buttare dentro Diakhate’?
Febbraio 4th, 2016 alle 09:15
Ho visto solo il primo tempo. Squadra in vantaggio, si continua a tentare un dispendioso pressing alto senza le gambe per farlo, alle ripartenze del Carpi nella nostra metà campo rimanevano solo i tre difensori. Niente raddoppi sulle fasce, sembrava la peggior fiorentina di Montella.
Non è colpa solo dei difensori, è la squadra che non rientra più a coprire e che non fa più il pressing di inizio campionato. Sousa deve cambiare assetto,per me difesa e contropiede con Zarate Tello Berna davanti a far male negli spazi. A riposo Ilicic Kalinic.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:18
Zarate se gli e’ girato qualcosa nel capo e torna quello del primo anno alla lazio sarebbr un colpo disumano speriamo…
per recuperare un po’ di brillantezza in attacco sarebbe cosa buona e giusta passare ad una difesa a quattro e avanzare tello e bernardeschi. Peccato che, oltre a un centrale, ci manchi da diversi anni anche un terzino destro sigh
Febbraio 4th, 2016 alle 09:22
Partiamo dai tre punti, importantissimi ed ottenuti in uno di quei modi che fanno godere tantissimo il vero tifoso.
Proseguiamo con Zarate, arrivato tra lo scetticismo (se non peggio) generale e che con il goal di ieri già ha ripagato parte dell’investimento. Una rondine non fa primavera, ma si vede che è un vero giocatore.
Continuiamo con Tello, ancora avulso dagli schemi di Sousa, ma che dimostra di avere grandi potenzialità. Potrebbe essere veramente la ciliegina sulla torta.
Tutte note positive di una partita che era diventata molto pericolosa.
Peccato che ci siano delle negatività evidenti in una serata altrimenti godereccia.
La squadra è sulle gambe, pesantemente sulle gambe. Non riesce più a sviluppare gioco e la stanchezza atletica si trasferisce necessariamente alla testa dei giocatori che non riescono più ad inventare o a trovare lo spunto giusto. Il Carpi con quattro passaggi era davanti al portiere. A noi ne servono venticinque e spesso non entriamo nemmeno in area di rigore.
Vecino non è lo stesso senza Badelj. Kalinic si è autoconvinto di essere un centrocampista invece di un attaccante. I difensori si attengono troppo al dettame di ripartire palla al piede, quando a volte basterebbe sparacchiare oltre la metà campo avversaria per troncare le velleità avversarie. Babacar, Bernardeschi e Biascicoschi si sono persi (che sia la maledizione della B?).
In ultimo, ma non per ultimo, i tifosi che fanno contestazione, senza dubbio in modo garbato ed intelligente, ma solo dopo il pareggio del Carpi. O la fai subito o eviti. Così è una pantomima ridicola.
In sintesi, Sousa si deve rimboccare le maniche perché la squadra dei primi tre mesi sembra definitivamente persa.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:23
Vedete, ora io passerò come uno di quelli che viene regolarmente offeso con simpatiche espressioni, ultima delle quali “guitto”. Le altre le sapete.
Ma io faccio solo una riflessione stupida: Paolo Sousa è o non è uno DIPENDENTE della Fiorentina? E’ o non è stipendiato da coloro verso i quali indirizza frecciate, dichiarazioni sibilline, discorsi di grande “respiro” per ingraziarsi alla bona il tifoso?
E’ sufficiente questo per perdere la testa? Vi faccio svegliare: a Paolo Sousa della Fiorentina non gliene frega un cazzo, è uno che la vede solo come un passaggio di carriera. Forse, anzi sicuramente anche ai Della Valle non gliene frega un cazzo della Fiorentina, OK, però con una differenza: che lui va via e tante grazie, loro restano con iul cerino in mano e con la pretesa da parte nostra di ripartire sempre al meglio.
Io so da che parte stare, perchè sono stupidamente convinto che di chiarezza ne abbiano già fatta troppa, infatti poi c’è chi si diverte a sbraitare e riportare per intero le interviste dicendo “avete visto, non vogliono vincere, non vogliono spendere, sono cattivi, non gliene frega nulla”.
O non volevate la chiarezza? Ora che ce l’avete non vi va bene? O non vi andava bene di sapere come stavano le cose davvero perchè è più gratificante tifare una squadra che lotta per la salvezza piuttosto che questa, basta che siano chiari gli obiettivi?
Febbraio 4th, 2016 alle 09:26
Concordo con Gabriel, loro menavano e ammoniva i nostri, poi sul gol loro a me è sembrato ci fosse fallo su Tomovic, giustamente premium lo ha fatto rivedere di sfuggita.
Scommetto su una quindicina di gol di Balotelli tutti rigorosamente su rigore da qui alla fine del campionato.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:29
Cambi idea dopo appena un gol?….accipicchia….valutiamo Zarate in tutto il girone di ritorno e speriamo che smentisca tutti gli scettici, me compreso.
Un applauso ai ragazzi della curva e al loro striscione.
Dimostrano molta più intelligenza e amore per la Fiorentina di certi adoratori della valliani che bazzicano anche questo blog.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:33
tutto vero
però
però Sousa deve cambiare gioco.
Da dopo la partita con l’Empoli è EVIDENTE che tutti hanno capito come si fa a disinnescare il nostro gioco: pressing alto, raddoppi sul portatore di palla, ripartenze veloci e in dieci deitro al linea del pallone quando cominciamo il nostro palleggio in possesso.
tutti lo fanno, anche chi in genere non ha nelle sue corde questo tipo di atteggiamento.
e noi tutte le volte soffriamo come matti.
NON possiamo più giocare con l’unica punta davanti, e non solo perchè Kalinic è stanco (come ci si aspettava visto che viene dal campionato ucraino e non ha fatto la sosta estiva), ma perchè con i due esterni alti così larghi la punta centrale è sempre presa in mezzo a due avversari.
dobbiamo cominciare a variare, mettere le due punte come nel finale di ieri sera, portare meno palla (ieri Mati per ben tre volte ha portato a spasso la palla a centrocampo quando Tello era partito sulla fascia prendendo il tempo al sue diretto avversario), e avere un centrocampo più folto per avere più linee di circolazione della palla. che da sempre è l’unico modo per far correre a vuoto gli avversari e disinnescare il pressing.
se non cambiamo aspettiamoci un girone di ritorno sulla falsariga delle ultime 5/6 partite
Febbraio 4th, 2016 alle 09:36
2 bei goals della Fiorentina:poi il buio.Come spesso accade da settimane.Il Carpi é terzultimo,non ci sono scuse.Siamo noi che non riusciamo piu’ ad esprimere un gioco.Mi domando se e quando ne saremo ancora capaci.I giocatori non hanno scuse,dovrebbero essere seri professionisti,super pagati.Quindi non si lascino demoralizzare da dirigenti”sbronzi” e che non rispettano la parola data,nascondendosi poi.Con il ritorno di badelj ed Alonso,con un moderato turnover e voglia di vincere,possiamo tornare a giocare.Kalinicic é quello che vediamo oggi e si vedeva nel Dinipro.Non illudiamoci.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:37
a proposito:
i miei più sinceri compliementi alla curva che ha tirato fuori lo striscione DOPO il pareggio del carpi.
ognuno è libero di pensarla come vuole, di contestare, di non essere d’accordo, ma il tempismo con cui è stato esposto lo striscione, la dice molto lunga sul modo di operare di costoro.
striscione che zarate gli ha rispedito al mittente.
potevano benissimo esporlo dal momento in cui sono entrati allo stadio, e lasciarlo esposto tutta la partita. sarebbe stata una vera contestazione.
tirarlo fuori dopo il pareggio è invece sintomo di vigliaccheria gratuita, di volgare spirito di speculazione.
bravi continuate così che andate molto bene.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:38
Concordo…Con la primula viola @ 2 … noi non insultiamo nessuno, noi godiamo e ci deprimiamo perché come tutti perché siamo semplicemente dei tifosi. A Sandro 5 vorrei dire che purtroppo loro la paiola nuova l’avevano comprata (leggasi Gomez e Rossi), purtroppo senza avere il risultato sperato, anzi avevano comprato la bidoniera (fatturato 88 speso 137), ora era il momento di fare un passo indietro che è conciso con un annata in certi sensi insperata, guardiamo se per fare la gettata si chiama la Betonval … se non si capisce questo non si va da nessuna parte, questi piuttosto lasciano ma non si fanno convincere dalla gente. Tenete presente sempre che i risultati per una realtà come la nostra li hanno sempre ottenuti, pensa a quante volte avresti fatto la CL con il quarto posto e in CL gioca il Real che fattura 500 milio più di noi !!! e semmai qui c’è gente che pensa anche di vincerla !!
Febbraio 4th, 2016 alle 09:39
Lasciando perdere ogni considerazione/polemica nei confronti della società, mi chiedo una cosa.
La Juve vince 1-0 con il Genoa giocando una partita francamente pietosa ma tutti – TIFOSI GOBBI IN PRIMIS (in mezzo ai quali, purtroppo, vivo)- sono lì ad esaltare la capacità della squadra di lottare, di soffrire, di ottenere vittorie sudate ecc…
Noi vinciamo 2-1 con il Carpi, giocando a nostra volta una partita tutt’altro che bella, restiamo attaccati al terzo posto in classica e….tutti – TIFOSI COMPRESI – a sparare cacca : una rondine non fa primavera, vittoria di culo, tanto si arriva settimi, si retrocede….ecc….!!
Per carità, capisco che la prospettiva sia diversa: la Juve lotta per lo scudetto, ha infilato 13 vittorie di fila senza contare le coppe ecc… ok….ma dato che tanto noi non siamo nè saremo mai – e meno male – la Juve (o il Napoli, e ancora di più meno male!) non potremmo essere solo contenti e fieri per essere ancora al terzo posto dopo aver ottenuto una vittoria in una partita estremamente complicata????
Ma che razza di tifosi siamo??
Io – per usare un eufemismo – non sono assolutamente convinto di come si sta muovendo questa proprietà ma perché mi devo privare della soddisfazione di esultare e gioire come uno scemo per una vittoria della mia squadra che, ancora ad oggi, è in piena lotta per la zona Champions?
Credete che bubando e vedendo sempre tutto nero i DV cambieranno le loro strategie? credete che comportandosi così a giugno vi compreranno Messi, Iniesta e CR7 da tenere in panchina come riserva???
Certo che noi fiorentini siamo strani, ma parecchio!!
Giorgio
Febbraio 4th, 2016 alle 09:43
Zarate non è una sorpresa, è un signor giocatore di pallone, ha classe e talento da vendere, con una testa diversa ben altra carriera avrebbe fatto. Ma conosciamo la sua storia. Oggi è a Firenze (si spera più maturo) e finalmente in squadra ci ritroviamo un giocatore capace di simili giocate, un giocatore alla Mutu o alla Pepito Rossi per intendersi, capace di trovare un jolly dalla distanza, capace di saltare l’uomo nello stretto, merce rara di questi tempi !!! Benvenuto!!!! Non ricordo l’ultimo nostro gol realizzato con tiro da fuori area…forse proprio quello di pepito con la juve. Per il resto che dire, la squadra è stanca nei singoli, Astori è uno di questi, idem Vecino (ma quanti km fa in ogni partita…??), sarà fondamentale recuperare Alonso, ma anche Kalinic, quest’ultimo in evidente calo fisico. Dietro la coperta è rimasta corta, non so cosa sperare dal nuovo arrivato Belaone, che sia peggio di Tomovic e anche di Roncaglia è quasi impossibile, speriamo bene perchè diversamente con questa difesa l’obiettivo champions si fa dura.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:44
Lo riscrivo anche di qua:
Lo striscione più stupido dal 1926 ad oggi. Facciamogli un dispetto a chi ha speso più di 200 pippoli per questa squadra. Roba da matti. Ma questo è figlio della campagna di disinformazione, l’unico che ha riportato per intero le famose parole di Cognigni è Alessandro B. Andate a rileggerle e vedete se dice solo che la Champions costa troppo.
Sembra che quelli che riscuotono vogliano vincere a dispetto di quelli che pagano, ma vi sembra un concetto plausibile?
Febbraio 4th, 2016 alle 09:51
TATAAMETANO 6
Anche oggi para quando deve parare, e salva il risultato nel primo tempo.
(lo fa in modo inguardabile, come fa sovente, con quella postura da scemo del villaggio, che non lo aiuta, anzi…)
Potrebbe prendere 7, ma poi fa quel passaggio a bischero, lento e pericoloso, a Djalma Nenad Santos, mettendolo in difficoltà.
TONNOVIC 4
La sciagura fatta terzino.
Il nonplusultra delle pippe (dopo Stroncaglia).
Anzi, il noto dilemma se sia nato prima l’uovo o la gallina, diventa drammaticamente:
E’ più ciuco Stroncaglia o Tonnovic ?
Tonnovic o Stroncaglia ?
Stroncaglia o Tonnovic ?
GANZIALO 6
Minimo sindacale per il migliore della difesa.
In confronto agli altri sembra Beckembauer.
DON CHUCK ‘ASTORI 5
Ha rosicchiato la diga difensiva, lasciando una bella buca.
Seratuccia, per lui.
CIANCICOVSKI 5
Il metalmeccanico polacco batte la fascia con la grazia di una prostituta sfiorita.
E in menopausa, visto che non punta mai l’uomo.
CECINO 5
Piedi a banana a servizio del centrocampo.
FORZA VALERO 7
Bella prova oggi per il Mr. Muscolo di Madrid.
Con la bordata dal limite dell’area piccola che gonfia, anche se impercettibilmente, la rete.
MATI SCADENTEZ 4
L’orrendo pesticciatore pesticciante, pesticcia sul posto.
L’insostenibile leggerezza dell’essere inutile.
ROTELLO 6
Buona la prima.
Ingranava abbastanza, perche’ sostituirlo ?
BILICIC 6
Una buona, come lo splendido assist a Borja, una cattiva.
Macchinoso ed imprevedibile.
Funambolo e paracarro.
SKALINIC 5
Scende vertiginosamente i gradini più alti dove si era issato.
Molto ma molto calato da non sembrare più lui, gia’ da tempo.
Un po’ di riposo in panchina ?
——-
PARACAR 5
Entra per fare a manate.
DELLA BERNARDESCA 6
Cariatoooo……fatti i capelli !
ZZZZZZARATEEEEEEEEE 8
Disegna una parabola alla delpiero.
Poi la colora di Viola, e realizza un capolavoro da esporre al Louvre.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:53
Fioraio
Lo striscione e l’atteggiamento della curva di ieri sera non mi ha dato l’idea che chi la pensa come me sia una minoranza, anzi!!!!
Con lo striscione hanno racchiuso il pensiero della maggior parte dei tifosi viola!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 09:55
Avanti Viola, ma avete rotto tanto le p@lle, le avete fracassate come solo le donne mestruate sanno fare !!!
Non lo chiamate eccesso d’amore, perche l’amore ti porta ad andare allo stadio (ieri meno di 20.000),l’amore ti porta a proteggere ciò che ami !!
Chiamatela frustrazione che è meglio !!
ed ora ripeto
Avanti viola , tutti uniti e compatti !!!
la primula viola
Febbraio 4th, 2016 alle 09:56
@alessandro x
domenica 14, prima di fiorentina-inter, ci troviamo e prendiamo un caffè al Marisa, ok ?
Forza Viola
Un abbraccio
la primula
Febbraio 4th, 2016 alle 09:57
Paolo 40 io sto con te … tra chi mette i soldi e chi non li mette … io sto sempre con chi li mette, concordo anche sulla chiarezza del progetto di cui ci riempiamo la bocca tutti i giorni questi i soldi non li vogliono fare con la Fiorentina ed è dimostrato ma non li buttano in questo buco nero che è il calcio dove nel giro di sei mesi tutto viene fagocitato, prendi un ragazzo di 20 anni tiri fuori 10 milioni di euro dopo un anno viene un grande club gli offre un contratto faraonico e te lo puppa e molto spesso senza riconoscerti neanche il vero valore. Vi ricordate Cuadrato lo compra l’Udinese squadra modesta rispetto a noi, lo manda in serie B a Lecce e fa un discreto campionato per avere la metà spendiamo 4 milioni per avere l’altra meta ne spendiamo altri 18 il Chelsea lo paga 30/35 forse la Juve lo vuole per 18. In tutta questa operazione secondo voi chi ha guadagnato ? noi ? non credo si poteva tenere mi direte, ma velo lo ricordate Cuadrato post mondiale ? Il progetto è scritto lo leggono tutti anche se piace poco.
La realtà Firenze è questa, la città è questa, la gente è questa la squadra è questa noi dobbiamo cercare di non scendere sotto il settimo posto e possibilmente salire sopra il quarto. Poi noi facciamo i tifosi guardiamo con i nostri occhi senza farci abbindolare da questo o quello chi scrive chi fa radio chi fa televisione ha bisogno di fare notizia e una grande squadra in una piccola città fa notizia, ma ancor più fa notizia la polemica.Ben vengano giornalisti un po faziosi e appassionati ma obbiettivi e preparati, come ritengo colui che ci ospita …
Febbraio 4th, 2016 alle 09:59
RIDICOLO LO STRISCIONE AL PAREGGIO DEL CARPI.
RIDICOLO LO STADIO MEZZO VUOTO E SILENZIOSO.
RIDICOLI I TIFOSI DI UNA SQUADRA CHE STA FACENDO MIRACOLI.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:00
Dopo l’esplosione di gioia per il gol di Zarate, che mi ha fatto superare qualche amara considerazione sul fatto che forse non ho più l’età per prendere l’acqua di ieri sera,vorrei solo ricordare che noi lottiamo contro i 580 milioni di debiti dell’Inter, contro i Mr.Bee del caso, contro i traffici politico bancari della Roma.Non ci meravigliamo di certi arbitraggi e se il sistema ci avversa cerchiamo di combatterlo con la nostra coesione e non con la nostra divisione;a proposito,per me lo striscione esposto DOPO il pareggio del Carpi è una VIGLIACCATA. SFV
Febbraio 4th, 2016 alle 10:06
Dopo l’arbitraggio di ieri mi sento, improvvisamente e nuovamente, molto più solidale con la tirchieria dei Della Valle brothers. Non c’e’ niente da fare: loro hanno capito e non ci stanno a buttare via soldi.
Non che questo spieghi tutto delle ultime campagne acquisti, ma un poco sicuramente si.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:07
in risposta ai n° 4 e n° 16 ecct ma sono veri tifosi ?? siamo terzi e lo siamo perchè ce lo meritiamo ed abbiamo fin qui giocato bene….adesso ci riprenderemo anche come gioco e faremo un finale
entusiasmante!!
anche io sono deluso perchè con due acquisti buoni quest’anno……potevamo sognare…..
anche perchè (vero DV) chi più spende meno spende…
alè viola!!
comunque il gruppo è compatto e dobbiamo stare vicino a tutti i ragazzi ed all’allenatore che è uno di noi!!
Alè viola!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 10:09
MA CHE insulti David!! qui c’è solo da capire perchè il Napoli va il doppio di noi.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:12
Avevo paura di questa partita
e avevo ragione di averla.
Il Carpi è in forma e gioca bene.
E il clima non era dei migliori
quello meteorologico e quello sugli spalti.
Si era messa subito benissimo
poi abbiamo regalato due occasioni al Carpi
ed abbiamo sofferto tanto.
Confesso che al pareggio e all’espulsione di Sousa ero convinto di perderla.
Poi Zarate si è ricordato chi era.
Non è più la stessa Fiorentina del girone di andata.
Quella squadra si basava su giocatori in gran spolvero come Alonso, Badelj, Vecino, Borja e Kalinic.
Solo Borja è ancora vispo.
Gli altri sono calati o infortunati.
E Badelj è indispensabile, senza di lui il centrocampo soffre e anche Vecino gioca peggio.
Ci vorrebbe secondo me, che Sousa cambiasse modo di giocare
magari con due punte.
Bene i nuovi, anche Tello
ma secondo me non può fare tutta la fascia.
Ci sarà da soffrire parecchio e a Febbraio arrivano gli squadroni.
Due parole sullo striscione:
Assurdo.
E dico poco.
“Facciamogli un dispetto”
ma che significa?
A chi lo devono fare questo dispetto?
Ma perchè, secondo loro i DV sono qui per perdere le partite?
Se il riferimento è alla intervista di Cognigni,
quella è stata travisata in malafede:
questo è il testo integrale:
«Intanto vuol dire confrontarsi con squadre che hanno una dimensione galattica. Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso.
Però (sorride, ndr) è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo. Ci piace, è così che troviamo l’energia e la passione».
L’ultimo pezzo è quello censurato da chi capisce sempre all’incontrario
Perchè VUOLE capire all’incontrario.
E caro Alessandro B.
te lo rispiego per l’ultima volta
Perchè sennò poi si diventa pallosi,
I della valliani non esistono
esistono solo nelle vostre menti.
Esistono tifosi che non sputano sul quarto posto
perchè la Fiorentina non è il Barcellona
E Firenze è bellissima ma è Firenze.
Una piccola Città.
Esistono tifosi che hanno visto morire la Fiorentina
e l’hanno riaccompagnata in alto
partendo dalla partita con la Sangiovannese.
1-1 gol di Masitto.
Io me lo ricordo.
Esistono persone che sanno che il “bastava poco per lottare per lo scudetto”, “alzare l’asticella”, “fare l’ultimo passettino”, sono cazzate.
Grosse cazzate.
Non sono passettini.
Sono passi enormi.
Vincono sempre le solite in Italia,
ci sarà un motivo.
Te lo ridico,
i dellavalliani non esistono.
Poi, se proprio non li volete più
cominciamo a fare i nomi di chi dovrebbe venire al loro posto
e parliamone.
Però io li voglio meglio di loro
Perchè lassù in cima ci sto proprio bene.
Comunque,
speriamo che il clima ritorni buono
e che la squadra riprenda a giocare come faceva nel girone di andata.
Sono preoccupato,
ma rientrerà Badelj
i nuovi si ambienteranno
e speriamo bene.
P.s.
Tata deve aver trombato la moglie a qualche giornalista.
Ieri ha salvato la partita e non ha preso una sufficienza.
Boh.
E Tomovic, è vero che ha sbagliato sul gol
ma gli hanno passato un pallone tremendo
e ha subito anche fallo.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:16
Ciao David tre punti importanti per squadra staff tecnico e tifo.
Altra riflessione: l’arbitro ha tollerato un miriade di falli del Carpi…non mi lamento mai ma ieri sera non mi è piaciuto…non mi è piaciuto…non mi è piaciuto…
Luca da Cecina
Febbraio 4th, 2016 alle 10:17
Prendiamo questi benedetti 3 punti la domanda rimane: dov’è la bella Fiorentina autunnale?
No perché è da dicembre che si balbetta. Sarà la mancanza di validi ricambi? Forse, ma per ora sono in condizioni fisiche allarmanti!I Vecino, Kalinic e ora anche Astori spariti?
Bernardeschi modesto, Babacar chi l’ha visto?
Kuba verso un veloce NON riscatto, Di Tomovic ( era comunque fallo su di lui e rete da annullare)cosa dire? Meglio niente. Godiamoci questa magia di Zarate e speriamo che Tello ci sorprenda in positivo. Chi ha dato 10 alla curva?? Mah io lo striscione esposto dopo il paregggio lo trovo veramente di poco gusto: o subito o niente!
Si hanno incitato la squadra questo è vero. Per il resto non eravamo molti sooto il diluvio, però sono in tanti a rompere il c…o con polemiche assurde. VOGLIO IL TERZO POSTO!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 10:20
perfettamente d’accordo con Paolo da Sesto e’ ora di finirla di sparare sempre e solo sulla proprieta’ che per le condizioni economiche di Firenze e’ in questo momento la migliore possibile. Anche io vorrei lo sceicco ma non mi pare che all’orrizzonte se ne vedano e allora che senso ha continuare ad infamarli. Avranno sicuramente commesso degli errori come tutti ma da dieci anni ci tengono stabilmente nelle prime posizioni . E anche voi di Radio Bruno con tutta la stima David che senso ha intervistare personaggi come Beha con il rischio di incendiare sempre di piu’ l’ambiente e poi siamo terzi mica ultimi.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:20
GRANDE ZACHINI.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:30
Non molliamo proprio adesso che la Roma comincia a risalire!! Sia i giallorossi che le milanesi hanno messo nel mirino il piazzamento champions. Ma la Roma è la meglio attrezzata. Sousa lo sa bene e, per questo, aveva chiesto rinforzi robusti. I DV hanno dimostrato ancora una volta che non intendono più investire nella squadra e i mercati si fanno alla cieca sperando di pescare un jolly. E’ sempre più evidente che hanno deciso di passare la mano, ma aspettano di trovare l’occasione giusta per annunciarlo. Speriamo venga presto e che siano sostituiti da qualcuno che ha i mezzi e la volontà per fare meglio di loro. E’ il solo modo per sperare di vincere qualcosa. Con i DV non si può aspirare a niente e il primo ad averlo capito è proprio il nostro mister. Intanto, Salah gioca sempre e fa goal.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:35
Chiarezza? Ma non aveva detto il DV che la viola se la gioca contro Genoa, Torino, Samp etc? Più chiaro di così! Potete chiedere soldi e giocatori come un Mancini qualsiasi ma la chiarezza c’è stata eccome.
Io godo a lottare con squadre che fanno debiti per giocarsela con noi che non si spende un euro, doppia soddisfazione e indice che la società sa fare il suo lavoro. Vi meritate Galliani.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:36
Godo dalla l alto dei miei 45 punti. Resta il rammarico, grande, per gli investimenti non fatti e una squadra corta. Viste le uova Paulone ha fatto la preparazione per partire a razzo e scemeremo piano piano. Quest’anno sarebbe stato assai più facile andare in Champions e così probabilmente non sarà. Però siamo li ed ieri sono 3 punti d’oro. Mi diverto a giocare in Europa e così deve essere, sempre qualificati per una competizione europe, questa deve essere la nostra dimensione.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:39
Di solito partite come questa segnano la svolta,speriamo sia il caso nostro! Onestamente ,per quello che stiamo vivendo,mi sembra di rivedere il film di Fatih Terim.Onore a coloro che hanno esposto lo striscione: veri tifosi viola!!
Febbraio 4th, 2016 alle 10:42
Finalmente si riparla di calcio, anche se c’è poco da star sereni per quanto visto ieri sera.
Squadra palesemente stanca e involuta, prevedibile e senza idee; Ilicic ha avuto un lampo con l’assist a Borja e poi nient’altro, Vecino è l’ombra di sè stesso, Borja in posizione più arretrata non incide, Kuba si impegna ma ha grossi limiti (non solo di condizione), Tomovic no comment…ci manca terribilmente Badelj, senza di lui il centrocampo non ha i tempi per impostare le ripartenze e annaspa in un possesso palla sterile e poco incisivo.
Quando si chiedevano giocatori pronti dal calciomercato magari un motivo c’era…comunque ieri la partita l’ha vinta Zarate quindi per ora hanno ragione loro.
Le altre non stanno molto meglio di noi, ma Roma e Milan sono in ripresa e anche l’Inter di riffa o di raffa il suo 1-0 lo porta a casa; già sabato a Bologna sarà dura, ma gli impegni successivi sono ancora più proibitivi…speriamo di non buttare via in un mese quanto di buono è stato fatto fino ad ora.
Filippo da Prao
Febbraio 4th, 2016 alle 10:47
Insultarti mai … cicchettarti magari un pochino …
Zarate potrebbe essere il salah dello scorso anno e metterla nello stoppino a chi , nel torneo meno limpido del mondo ( basti guardare l’arbitro di ieri sera e lo scientifico e subdolo operato ), vorrebbe farci la festa ..
Umberto Alessandria
ps 1 lo striscione l’ho apprezzato … bastava solo un difensore coi controattributi .. non si chiedeva tanto …
ps 2 Maurizio Gandolfi … salah ?? … 15 partite dopo firenze torna a segnare .. grazie ma mi tengo Ilicic perchè tu lo sai bene che non sarebbe qui se avessi ancora tra le ball l’egiziano che voleva vincere lo scudetto a Roma ??
Febbraio 4th, 2016 alle 10:48
… Maurizio Gandolfi @ 46 …questa storia è trita e ritrita e si riaffaccia periodicamente, comunque speriamo soprattutto che non venga il Ferrero di turno o lo Spinelli di turno. Noi Il massimo in cui si può ambire è un Corsi che vuole fare un salto di qualità (guarda come sono contenti a Empoli) o un Pozzo che vogliono vivere di calcio. Ma allora bisogna mettere in preventivo che i giocatori vanno e vengono e con la piazza che ci ritroviamo sai che gioie o che striscioni in perfetto stile, spirito fiorentino… Salah gioca ma se qualche “imbecille” come dite voi, di dirigente fiorentino non lo schiodava dalla panchina del Chelsea era ancora li che faceva il quinto attaccante !!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 10:52
Buongiorno a tutti. Si gode, punto. Ieri ho scritto dicendo che l’unica cosa da fare in questo manicomio era stare accanto alla squadra, al Mister, in una situazione ambientale chiara nella sua freddezza, figlia di un silenzio assordante e di un arroccamento sterile di chi comanda. Io ci credo nel terzo posto augurandomi che chi è arrivato, come ieri sera Maurito,possa dar mano ad una squadra e ad uno spogliatoio in riserva. Tutto il resto è noia, una noia mortale. Nessuno parla, nessuno si pronuncia, nessuno ha detto la proria verità? Pace me ne farò una ragione e continuerò a fare il tifo per la mia fede, la mia squadra, la mia città. Non è scoppiato l’amore? Pace, lo faremo godendo, mi auguro, senza scambiarsi gli auguri ed i fiori alle signore.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:55
Bruttaio @ 50 … dove eri a vedere la partita ??? sarai mica anche te uno di quelli che l’ha letta in diretta testuale su un sito internet ?
Febbraio 4th, 2016 alle 10:56
Stiamo conducendo una stagione da incorniciare, siamo in lotta per la champion e teoricamente, anche per lo scudetto. Dopo la campagna acquisti (l’ennesima in attivo), sono state disattese, per l’ennesima volta, le dichiarazioni estive di Prade’, autunnali di Rogg e per finire, con i cambi di stagione, quelle invernali del presidente Cognigni. Sarebbe non auspicabile, ma estremamente necessario, una conferenza stampa, con un Della Valle a rispondere, ma presumo, che sia una pia illusione. Fra le decine di cose da chiedere, quella che chiederei per prima sarebbe, come se lo spiegano, oltre il 10% in meno di spettatori, nonostante l’annata straordinaria, che la squadra sta conducendo? Nei miei oltre 40 anni di stadio, solo 5 volte, siamo stati terzi ad inizio febbraio, in piu’ abbiamo i due scontri diretti in casa e fra due settimane, Napoli e Juve s’incontrano. Se lo chiederanno, il perche’ di questo disinnamoramento a cosa e’ dovuto? Io penso di saperlo, ma mi piacerebbe sentire le ragioni di un Della Valle.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:56
Intanto, 3 punti importantissimi.
Sosteniamo Sousa (grande come allenatore e come persona) e i giocatori.
Febbraio 4th, 2016 alle 10:57
Paolo… non vogliono la “chiarezza”.. perché più chiari di cosi è difficile,ma i vari rosiconi,affabulatori,giornalaini,opinionistida 4 euro non capiscono alcuni perché proprio mancanti di materia altri perché gli fa comodo,ma non da ora è gia’ 3 anni che sono chiari e stanno mantenenedo gli obbiettivi : tenere la squadra ai vertici con la possibilita’ di vincere qualcosa ( perché se sei sempre li prima o poi arriva)avere uno spessore morale e sportivo molto alto e mantenere in equilibrio economico la società per non dover mai rischiare “strane” cose.. ma i santoni del tifo non vogliono chiarezza vogliono solo sentirsi dire quello che gli piace a secondo delle situazioni.. ma a noi tifosi veri che ce ne frega di quello che dicono o non dicono..ahahah come se a secondo di quello che direbbero io tifo di più o di meno ahahahah e anchio dico quello striscione potete arrotolarlo e usarlo x asciugarvi le lacrimucce s evinciamo non ci rappresentate per nulla anzi rappresentate il 5% degli altri tifosi appassionati di calcio e della fiorentina.. ciao ciao
Febbraio 4th, 2016 alle 11:01
Mi sa che si arriva sesti. A meno che non si vincano almeno gli scontri diretti in casa con Inter Juve e Napoli ma la vedo durissima sarebbe una grandissima impresa. Però non credo che sarebbe un risultato scandaloso visto l’autofinanziamento. I della valle lo avevano annunciato diversi anni fa e lo stanno facendo può piacere oppure no ma i soldi sono i loro quindi… Piacerebbe stare in alto ma senza grandi giocatori non si vince. Uno scudetto non lo vedrò mai. Questo me lo hanno fatto capire almeno.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:03
Che poi, scusate
Tutte queste richieste,
tutte queste stilettate alla Società..
di preciso Sousa quando le avrebbe fatte?
Io non le ho mai lette.
Cerca sempre di non parlare di mercato,
una volta disse che ci voleva programmazione,
molto tranquillamente.
Ma quando le ha tirate queste famose stilettate?
Febbraio 4th, 2016 alle 11:05
Anche io ieri sera pensavo di perderla dopo il pareggio, queste sono le vittorie che mi danno più soddisfazione.
Lo striscione appeso dopo il loro pareggio è stato penoso. Sicuramente non da tifosi maturi.
Per finire un giudizio personale… togliete il microfono a Rialti, è diventato una caricatura di giornalista, tutte le volte che parla è un delirio…
Febbraio 4th, 2016 alle 11:06
Linus 60 … riporta parte dell’intervista di Cognigni o gnigni che dir si voglia ma mi dite dove si evince che i DV non vogliano andare in CL o vogliono perdere e dove capite che non c’è progetto o che vogliono vendere. Le cose son due o io non capisco l’italiano o non lo capite voi. Che in CL ci siano squadre di dimensione galattica e indubbio il Real fattura 500 milioni più di noi il Barca 400 la Juve stessa 200. Come avete fatto a leggervi che loro non vogliono arrivare in CL … certo se la volete vincere il discorso è ben diverso !!!
Febbraio 4th, 2016 alle 11:08
Segnasse altri 7 – 8 gol lui e ben vengano gli insulti.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:14
caro david,
rileggi quanto sostenuto dal sottoscritto in occasione dell’arrivo di zarate;
il ragazzo è dotatissimo, ci farà godere, come tutti i fenomeni che con i piedi ci sanno fare…
io sono per farlo giocare titolare a bologna, con il karo nikola a riposarasi un po’
saluti
un saluto
Febbraio 4th, 2016 alle 11:15
non è una questione di insulti, nemmeno io l’avrei portato. Non perchè Zarate non abbia i numeri, perchè è un calciatore a fine corsa. Forse la maturità…Avrei preso Perotti e pian piano mollato Ilicic. E’ proprio l’impostazione strategica del mercato ad essere differente rispetto alle mie aspettattive. Non vorrei fare l’uccello del maleaugurio ma anche Matri fece un gran esordio, poi sappiamo come è andato a finire. Spero che Zarate alla soglia dei 30 anni abbiam messo la testa a posta e ci facca fare il salto di qualità.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:17
Arbitraggio da ufficio inchiesta
Solo un dato
11 falli nostri 5 gialli
22 falli loro 3 gialli !!!!!!!!!!!!
gara durissima con buferina annessa a complicare
Grandissima vittoria
Ma dove cazzo sono i tifosi fiorentini???
Al calduccio in poltrona? Vergogna!
Mister ora basta però fare il mourigno!!!
Xchè si deve giocare e lottare contro avversari terne e società avversarie
Radio giornali e televisioni
Fossimo tutti uniti forse forse…
Forza Viola
Febbraio 4th, 2016 alle 11:19
Non ti insulto, perchè la penso come te su Zarate e continuo a pensarla così anche dopo il gol (splendido, tra l’altro) di ieri sera. Ovviamente sempre sperando che Zarate mi smentisca e mi faccia capire quanto sono fava e quanto di calcio io non ci capisca nulla.
Bene così, tre punti importanti presi giocando male. Due tiri in porta e due gol, direi una gran media. La difesa mi terrorizza quasi quanto Tatarusanu quando deve giocare coi piedi. Ora testa al Bologna che, presumo, non sarà una passeggiata.
Alè Viola.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:24
A me è parsa una Fiorentina in difficoltà e molto nervosa per via anche del clima che si respira attorno alla squadra..
Ricordiamoci però che si giocava col Carpi con tutto il rispetto.. se c’era il Tottenham erano dolori!!
Non c’è da insultare nessuno, il mercato è stato molto povero a discapito delle promesse di giocatori di prima fascia.
Sono venuti fuori problemi di organizzazione sul mercato (visto che il difensore è arrivato a pochi minuti dalla chiusura del mercato, ieri panchina di 4 gioc e 2 portieri) e chiarissimi segni che le ambizioni della società sono modeste.
Qualcuno deve rispondere ai quesiti dei tifosi e VORREI CHE I GIORNALISTI OGNI TANTO SI ESPONESSERO CON DOMANDE CHIARE E DIRETTE
Febbraio 4th, 2016 alle 11:24
Mah, credo che per insultarti abbiamo tempo fino a maggio; non direi di esaltarsi troppo per questo goal, in quanto Zarate è bravissimo nei lampi di giocate e un po’ meno nella manovra e nella continuità di rusultati.
Comunque, e si scherza, via, figurati se insulterei mai la voce viola per eccellenza! Direi che siamo tutti contenti per questo risutato e basta. avanti viola!
Febbraio 4th, 2016 alle 11:25
ma come si fa a paragonare Astori agli altri due? ieri, a causa del vento ha creato un problema ma ha risolto anche molte situazioni in aiuto a Gonzales. Poi mi permetta, Mati l’unica cosa che sa fare è passare il pallone indietro, mai un tentativo di profondità, Kuba poi non incide per niente.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:26
Sono 2 mesi che siamo stanchi, roba da inchiesta clinica! Consiglio per il prossimo mercato: compriamo atleti veri, anche poco costosi, ma che non siano stanchi dopo 3 mesi di campionato.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:27
Caro David, mi aspettavo qualche parola anche sul
Bellissimo striscione messo su in curva Fiesole dagli stupendi tifosi che meglio ha espresso quello che è il pensiero di tutto il popolo viola.
Forse perché non sei d accordo? Saluti viola.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:27
E’ vero che Rossi segnò all’incirca da quella posizione ma il tiro fu completamente diverso, non a rientrare ma dritto per dritto (con la complicità di Buffon)….fatta questa precisazione abbastanza fine a se stessa, penso che Zarate sia il classico crack: può farti giocare in 10 per intere partite a causa del suo irritante individualismo, ma può anche deciderle da solo come ieri sera. In fin dei conti è un elemento che può servirci, soprattutto in un momento come questo in cui gli attaccanti non girano. Kalinic è comprensibilmente stanco, mentre Babacar – continuo a dirlo – non esploderà mai perché è scarso. Il vero delitto del mercato invernale è stato non venderlo in Inghilterra per 15 mln…..SFV
Febbraio 4th, 2016 alle 11:30
Caro David,
ma una difesa a quattro mai?
Tatarusano, Benaloua Astori Gonzalo Alonso, Badely Borja Vecino bernardeschi Kalinic Tello
pronti a entrare: Ilicic, Zarate e sul 3-0 per noi, anche Tomovic o Roncaglia.
Che dici, la proviamo con le grandi?
Un abbraccio
Febbraio 4th, 2016 alle 11:31
Due parole su “Niki Sousa Vendola”
Ma voi che cacchio capite quando dice “le transissioni ortogonali nello spicchiu terzo del rettangolo di jogo” oppure “l’aspetto emossionale del possesso ci permette di motivare le opportunità decisionali”.
Ma ve le immaginate due fronti basse come Roncaglia o Tomovic quando Sousa parte con la supercazzola un po’ Pessoa e un po’ Phil Jackson ?
Poerannoi !
Però in una cosa è bravissimo. Nell’aver capito la tifoseria viola e nel lisciarla per il verso del pelo.
Ieri sera quando parlava dei tifosi mi è venuto il diabete fulminante da quanto zucchero metteva nelle parole.
Per come sono fatto io mi sentirei un po’ preso per le mele. Mi devi convincere con i fatti non con i discorsi.
Con gli anni invece sto capendo invece che il tifoso fiorentino, quello proprio di Firenze, e i giornalisti che ne sono espressione, amano farsi leccare da capo a piedi.
Anzi, è proprio la prima cosa di cui sentono il bisogno. La molla che fa scattare l’empatia. Il bisogno di adulazione per Firenze (ooohhhh quanto è bella, ooohhhh come ci si vive bene, ooohhhh che tifoseria meravigliosa !). Tutte cose vere, ci mancherebbe, anche se bisognerebbe capire che esistono anche altre belle realtà con tifoserie pure più calde della nostra (specie quella attuale).
Ma il fatto sempre di richiedere una dichiarazione di amore a me suona un po’ puerile e sembra che colmi un complesso d’inferiorità calcistica dovuto ad un palmarès non all’altezza del blasone della città.
Prima ce ne fregavamo. Eravamo la Fiorentina e ne andavamo orgogliosi anche con la bacheca semivuota. Chi se ne fregava della contabilità dei titoli delle strisciate ! Il comunale era un fortino chiassoso dall’aria irrespirabile.
Oggi invece il fiorentino ha bisogno di farsi adulare. Gente che l’ha capito ha fatto immediatamente breccia nel cuore dei fiorentini. Prandelli, Sousa, Gómez, Macia, Borja. Indipendentemente dal loro rendimento sono grandi a prescindere perché hanno Firenze nel cuore (o la paraculaggine/bravura di saperlo esternare – la sincerità purtroppo non la si misura ancora …).
Mentre altre persone più pragmatiche, fredde e calcolatrici come i Della Valle, Corvino, Montella hanno fatto e faranno sempre fatica ad entrare in simbiosi con i fiorentini.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:35
Grande Bruttaio !!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 11:36
non sapevo dello stricione messo dopo il pareggio, pensavo lo avessero messo all’inizio. Roba da conigli. Aspettavano la sconfitta apposta. E questi sarebbero tifosi?
Febbraio 4th, 2016 alle 11:41
Ma la grandissima Lazio ” che sta portando avanti un lavoro che andrebbe preso ad esempio, ha dei giocatori notevoli, sbaglia raramente le scelte sul mercato” (cit.Brovarone 04/09/15) icché ci fa a -13 ?
L’unica delle sette sorelle fuori dal gruppo.
E fattura pure più di noi !
O come mai in 12 anni ben 9 volte ci ha guardato la targa ?
Febbraio 4th, 2016 alle 11:46
primula ti prendo in parola…a che ora?
Febbraio 4th, 2016 alle 11:50
…farei sul prestino almeno non si rischia di non ritrovassi nella confusione…
Febbraio 4th, 2016 alle 11:55
Concordo con Linus #60
lo striscione di ieri sera NON mi rappresenta per niente.
Sarti Magnini Cervato Chiappella Rosetta Segato Julinho Montuori Virgili Gratton Prini da bambino tifavo per questa viola quindi ne ho viste di Fiorentine passare ma quello che non è cambiato è l’ambiente circostante.
Ieri non ho visto la partita (ero a Scandicci a vedere la serie A1 F di volley mio primo sport dove ci capisco veramente, di calcio sono tifoso) ma ho sentito la tua radiocronaca e stavo tornando a casa in scooter al gol di Zarate… ho rischiato di cadere.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:56
Il GRANDE striscione della Fiesole dice tutto. Dice che è tutto chiaro, che il giochino al terzo giro sa di stantio. Abbozzatela.
La canea della variopinta guitteria, la stessa che ha mortificato Prandelli, infamato Montella e ha già iniziato a massacrare Sousa, è solo un fastidioso rumore di fondo.
Non so se ce la faremo a reggere l’urto dei nemici esterni e interni (i grandi assenti di ieri), ma è giusto provarci. Alla facciaccia loro. Con quello che ci hanno quasi provocatoriamente messo a disposizione: i Tomovic e i Roncaglia che ne fanno una a partita, con i Tatarusanu-meglio-di-Neto, con i Mati impalpabili, con i Kuba che torna sempre indietro e non prova mai, ma mai, a saltare l’uomo, con gli Zarate che, ogni tanto, si ricordano di avere piedi da fenomeno.
Febbraio 4th, 2016 alle 11:57
Tittibello … che l’hai scritto te ? inopportuno fuori luogo e soprattutto fuori tempo … è stato aspettato il pareggio del Carpi mi chiedo se si vinceva 3 a 0 si teneva riposto !!!! come mi rivedo in… Omino 93 !!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 11:57
Checco54: che i DV si vorrebbero liberare della Fiorentina lo sanno tutti nel calcio (e qui a Roma si sente dire da parecchio tempo). Naturalmente, non lo dichiarano ufficialmente perché, essendo persone responsabili, cercano una exit dignitosa per la società e un ritorno lucroso per le loro casse. Ma è solo questione di tempo. Quando poi dici che, una volta andati loro, a Firenze si può aspirare soltanto in un Corsi o un Pozzo ti sbagli. E questo anche grazie ai DV che cercano una soluzione di rilievo per lasciare la Fiorentina in ottime mani.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:01
@post 65
Tanto per precisione Salah non segnava in campionato da ottobre (con l’infortunio nel mezzo)e nelle ultime partite aveva preso sempre l’insufficenza .
Anche se vi leggo tutti i giorni è molto che non scrivo,ovviamente nessuno ne avrà sentito la mancanza,ma visto che ormai qui ,come altrove ci si deve “schierare” quoto in toto il post di Linus e aggiungo che avete veramente frantumato i genitali ripetendo all’infinito sempre le stesse tiritere.
Non è scritto da nessuna parte che una società debba fallire per fare contenti i tifosi,se non vi piace provate con l’azionariato popolare.
Se fossero vostri i soldi voi li buttereste tanto per far contenta la piazza? Non so’ perchè ma non credo proprio.
Non v i piace fatevene una ragione e smettetela perchè, a parte annoiare,non serve.
Che poi si siano fatti errori ,come quello assurdo di “vendere” Gilberto al Bari e altri sia di comunicazione che di sostanza ,non ci si può ridurre all’ultimo giorno per un difensore che serve da anni,è innegabile ma basta con la storia dei braccini e simili.
Tifiamo la Viola se non sopportiate chi ci ha portato sempre nella parte sinistra della classifica allora cambiate squadra sarà sempre meglio che aspettare una sconfitta per dire “ve lo avevo detto”
Febbraio 4th, 2016 alle 12:04
Come avevo scritto al tempo, Zarate è un crack, bisogna però capire se ritrova stimoli e forma per dare continuità alle sue giocate.
Detto questo, è stata una partita penosa in cui la fortuna, per una volta, è stata ampiamente dalla nostra parte, è giusto e onesto ammettere che se c’era un squadra, che per occasioni, meritava la vittoria, era il Carpi.
Un involuzione fisica, tecnica e nervosa ( vedi Sousa ) che poco ha a che fare con il tanto criticato mercato di Gennaio.
La Fiorentina che tanto abbiamo apprezzato pochi giorni orsono, non c’è più, su questo dato bisogna che giocatori e staff tecnico riescano a capire i motivi reali, che ci hanno portato a questa debacle.
Stanchezza ??
Io non ci credo, il Barcellona gioca quanto e più di noi e giocano sempre i soliti, ma potrei elencare anche altre squadre.
Capitolo striscione, se accadono certi fatti, è perchè la società dovrebbe imparare ad essere più onesta e chiara, invece di spendere parole su ipotetiche operazioni che non può e non vuol fare, sarebbe più salutare un dignitoso silenzio per illudere chi di illusioni si ciba ogni giorno.
Per quanto mi riguarda, ha fatto più rumore l’assenza di ADV e Cognigni, non è che hanno la coda di paglia ?
Febbraio 4th, 2016 alle 12:05
Condivido in pieno, e visto che la difesa è quella che è per mantenere il terzo posto Sousa deve lavorare molto per riportare la forma atletica nel gruppo e puntare sul rilancio delle nostre punte. In fondo vince chi fa più goal nel calcio e gli svarioni in difesa che ci saranno a prescindere, pesano meno se fai un paio di goal a partita e l’attacco tiene su le squadre.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:08
Per MauroIlGrigio post 22: Tre mesi fa.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:11
Oggi non faccio nessun analisi.
Oggi mi godo la vittoria di ieri insieme a tutti quei fratelli viola che hanno preso ettolitri d’acqua allo stadio, alla faccia di gufi e tifosi da poltrona.
Condivido pienamente lo striscione della Fiesola, anche se andava messo al primo minuto
Febbraio 4th, 2016 alle 12:13
Ieri sera abbiamo vinto con carattere ed abnegazione. In poche parole abbiamo avuto le palle. Voglia di vincere e lottare contro tutto e tutti.
Era una partita delicatissima. Carpi rognoso, massiccio e prestante. Tempo sfavorevole, stadio semivuoto e curva in sciopero, con allegato rischio contestazione. In più squadra in emergenza con formazione quasi sperimentale.
Ebbene abbiamo vinto ed io sono contento, anzi, felice. E BASTA. Nessun se, nessun ma, nessun te lo avevo detto.
Il moneto delle solite discussione non è questo. Io penso al Bologna e all’Indonesiana. Il resto è fuffa e pane per isterici.
FORZA VIOLA FOREVER
Febbraio 4th, 2016 alle 12:14
@Zachini post 34. Il Ghebbe non lo leggeremo per un po’. Oppure sortirà fuori rimescolando tutto quello che ha detto fino a ieri, con una dialettica impattante, stile televendita di Mastrota.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:14
Momento, sorry.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:15
Sarò bastian contrario, ma chi se ne frega: per me Tomovic ieri ha fatto una buona prestazione. Meglio di Gonzalo e Astori.
Ma rileggiamo insieme l’azione del gol del Carpi, così forse smettiamo di additare sempre Tomovic quale “unico colpevole” e guardiamo qual’è il vero nostro problema.
Punizione a nostro favore a metà campo o giù di lì. Sulla palla va Gonzalo che… passa la palla indietro, in diagonale, ad Astori. Quest’ultimo, pressato, cosa fa? Passa la palla ancora indietro a Tatarusanu.
Quindi da una punizione “facile” a metà campo, abbiamo già regalato oltre 50 metri al Carpi.
Tatarusanu, invece di calciare via la palla, vede bene di fare un appoggio laterale a Tomovic, al quale stavano arrivando ben due avversari addosso.
Quest’ultimo perde palla e prendiamo gol.
Se devo appuntare qualcosa a Tomovic è quella di non aver buttato subito via la palla, anche in calcio d’angolo; e soprattutto non aver messo le mani addosso a Tatarusanu per la palla avvelenata che gli ha passato.
E di gol così ne abbiamo già presi tanti quest’anno; due addirittura con l’Empoli.
Sarò tarato… di sicuro… ma non capisco il valore aggiunto di dare palla indietro, fino al portiere, per poi o spazzare via, o correre rischi, che poi diventano… mortali.
Con qualche pallonata in più, corriamo molti meno rischi… ed avremmo anche più punti.
Chi ha voglia di “smentirmi”… è ben accetto al dialogo ed al confronto…
Saluti Viola a Tutti
Febbraio 4th, 2016 alle 12:21
Bravo Omino di Ferro (93).
Nel tuo post rivedo il mio pensiero.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:28
Alcune considerazioni sparse:
_ la partita di ieri con il Carpi non era per niente facile, ma siamo riusciti incredibilmente a complicarcela. Sembravamo la Fiorentina di Montella dello scorso anno. Eravamo riusciti a pescare il jolly al secondo minuto, giocavamo a favore di vento, ma porca paletta tirare un po’ di più da fuori area? Ci facciamo male ai piedini?
_ il tiro al piccione su Tomovic sta portando a risultati nefasti. Mi immagino cosa sia passato nella mente di quel ragazzo nell’occasione del pareggio del Carpi. Cerchiamo di finirla e sosteniamo tutti i giocatori dal primo all’ultimo.
_ Vecino mi sembra molto in difficoltà. Non so se sia la mancanza di Badelj o se sia distratto dal pressing del Napoli, però ultimamente fa un po’ troppe cavolate…
_ si corre poco, Kalinic è la controfigura di se stesso. Mi auguro che a Natale abbiano fatto un richiamo di preparazione e che siano imballati (è passato già un mese, però…), altrimenti temo che a febbraio ci bruceremo già tutti gli obiettivi stagionali.
_ arbitraggio pessimo! Sembrava che l’intento fosse quello di farci saltare i nervi per ammonirci e non farci portare a casa il risultato. Solo che non ha fatto i conti con Zarate!!!!!
_ per ultimo, a chi continua a sostenere che i DV stanno facendo di tutto per inimicarsi la tifoseria per avere il pretesto di vendere la società, vorrei far presente che sicuramente la vorrebbero vendere da anni, ma è altrettanto improbabile che ci riescano perchè NON esistono compratori. Vi faccio un parallelo: a Genova c’era la fam. Garrone (che a livello patrimoniale non ha nulla da invidiare ai DV) e che ha impiegato SETTE anni per vendere la società a ZERO euro a uno scappato di casa e che, fino a inizio anno, la famiglia garantiva le banche con le loro fideiussioni!!!!
Abbiamo tutti l’amaro in bocca per ciò che poteva essere e che, probabilmente, non sarà, però nei miei primi 45 anni non mi ricordo una Fiorentina stabilmente ai piani alti della classifica.
Facciamo i bravi e sosteniamo incondizionatamente la ns squadra!
Febbraio 4th, 2016 alle 12:28
ahahahah bravo omino…. pero’ purtroppo il calcio segue le mode e le tendenze del momento.. cervelli non pensanti addormenteti e addomesticati da dai vari smart e tablet che se li incroci di persona non sanno “purtroppo” manco dove si trovano e chi hanno accanto ma diventano dei leoni e conoscitori assoluti di qualsiasi cosa con una tastierina davanti.. P.S io non dico mi tengo i DV perché non c’è di meglio o se viene lo sceicco di turno allora va bene.. io dico sono orgoglioso e contento di averli come propretari della squadra che rappresenta me e la mia citta’ e spero vivamente che restino a lungo gestendola esattamente come stanno facendo ora sia a livello sportivo sia a livello morale e economico.. e spetta solo a loro decidere di chi avvalersi come collaboratori nei vari ruoli digirenziali sia che ne assumino 25 o 4 non spetta a me ne a voi deciderlo diro’ di più.. godo quando non dicono niente e fanno imbufalire i giornalaini.. ahahahahah
Febbraio 4th, 2016 alle 12:32
Linus, allora i della valliani esistono solo nelle nostre menti e su questo blog.
Bene a sapersi….
Febbraio 4th, 2016 alle 12:34
Vorrei fare un approfondimento sulla questione stanchezza. Secondo me non siamo stanchi, per niente. Altrimenti ieri non avremmo mai vinto.
Casomai ci manca brillantezza e rapidità. Il problema di ieri e di domenica è stato quello di affrontare due squadre toste atleticamente, rapide, e rocciose. Difficilissimo giocarci contro. Le prestazione che Carpi e Genoa hanno fatto recentemente con altre grandi lo dimostra.
in più ci stiamo confrontando con problemi di formazione, dovuti ad infortuni e squalifiche.
Quest’anno è diverso dagli altri perché ci sono le rose bloccate. Questi sono i risultati con cui dovremo confrontarci per il resto della stagione e nei prossimi anni.
Sono novità e qualche aggiustamento delle strategie deve essere fatto.
questo non vale solo per noi ma anche per le altre. Per cui penso che chi ora gira a mille, magari fra un mese fa il botto.
Noi stiamo pagando dazio ora, magari fra un mese faremo un filotto di 5 vittorie consecutive.
Chissà?
Perché non provare a far queste considerazioni invece dei soliti deliri?
CIRANO
PS: un paio di parole le spendo per lo striscione. Assurdo ed esposto nel momento peggiore. Complimenti ai responsabili.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:38
Nelle prime 12 partite abbiam fatto 27 punti. Anche se vinciamo a Bologna (e la vedo dura) nelle seconde 12 partite (dalla 13° alla 24°) ne faremmo 21.
Il resto son chiacchere e fumo negli occhi.
La squadra è calata e non certo perchè mancava un difensore.
Per fortuna che son arrivati Tello e Zarate a dare un minimo di imprevedibilità.
Mancano 15 partite alla fine e dobbiamo fare almeno 25 punti.
Il mercato è finito, dovremmo sostenere la squadra, non esibire striscioni in modo vergognoso quando subiamo il pareggio. Questo si chiama in un solo modo: autolesionismo.
Per le contestazioni se ne riparla il 15 Maggio.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:39
GRANPREMIO@
gli intelligenti e lungimiranti come te non godono nemmeno dopo una sofferta vittoria al 94° ?!
Stiamo parlando della partita, della squadra, di una magia che solo il calcio sa dare. Parliamo della maglia che ha vinto!
Le critiche alla proprietà le abbiamo già fatte e continueremo a farle, ma è stato chiesto, questo si in maniera intelligente e lungimirante, di fare gruppo, di non dare scusanti a tecnico e giocatori.
Continuerete in eterno, che si vinca o si perda con la stessa filastrocca ?
Febbraio 4th, 2016 alle 12:41
o davide ma che insultatemi…. ma se quello non segna al 93esimo cosa aveva fatto fino li? te lo dico io 4 dribbling identici a quello del gol senza passar la palla (tanto che babacar si e’ pure incazzato) a testa bassa e poi perdendo palla. IL solito zarate che non la passa mai.
poi ha fatto quel gol, bene 3 punti fondamentali, ha ragione lui questo giro, mah per la squadra e’ sempre il solito non la passa mai.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:42
P.S. Fare mercato estivo a zero e quello invernale a +6 ha del clamoroso.
Ma se arrivano terzi a fronte delle concorrenti che han chiuso a -100; -200 c’è da stringergli la mano.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:49
Per l’Omino di Ferro (93)
Io (da pratese) la penso un po’ come te…per carità, adoro Firenze e i fiorentini, cosa peraltro non comune fra i miei concittadini.
Eppure non si può negare che la “spocchia”, passatemi il termine, dei fiorentini è direttamente proporzionale alla bellezza della loro città. E guai a mettere minimamente in dubbio qualcosa o qualcuno che i fiorentini hanno adottato come proprio simbolo: non ti piace il lampredotto? Non t’intendi di nulla!! Pensi che Antognoni non sia il miglior giocatore della storia del calcio? Tu sei tutto grullo!!
Firenze e i fiorentini son così, o si amano o si odiano. C’è chi li sa prendere nel modo giusto, con dichiarazioni di amore più o meno sincere e convinte come dici te, e chi invece non riesce proprio ad entrare in sintonia con questa realtà unica.
Però se ci pensi non è solo colpa dei fiorentini se non c’è un rapporto di affetto nei confronti dei Della Valle. Il loro atteggiamento distaccato, il loro essere perfettini e permalosi, il modo stesso di parlare della squadra e della città, sono tutte caratteristiche che al vero fiorentino non possono piacere.
Questo non giustifica l’astio che qualcuno nutre nei loro confronti, ma sinceramente pensavo che dopo tutti questi anni i fratellini avessero imparato e prendere i fiorentini per il verso giusto, mentre da questo punto di vista continuano a dimostrarsi poco furbi.
Anche perchè non ci vorrebbe molto ad attirarsi qualche simpatia in più, basterebbe apprezzare senza troppe smancerie le tante cose belle che Firenze può offrire.
Filippo da Prao
Febbraio 4th, 2016 alle 12:49
Non vedo il motivo pei il quale uno dovrebbe insultarti, specialmente se hai espresso un tuo parere su un certo tipo di argomento. La mia preoccupazione è che la Fiorentina vista nelle ultime gare,sembra un po’ sulle gambe. Non so quanto potremo reggere. Speriamo bene. Forza viola.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:55
alessandro x , dimmi te
Febbraio 4th, 2016 alle 12:58
Mi chiedo come si possa irridere o contestare un
signore come Paolo Sousa. Veramente c’e’ della
gente che lo fa per passione di buttare merda su
tutto! Se poi pensano anche di essere tifosi viola,
allora vuol dire che hanno da tempo perso la
bussola e gli si puo’ consigliare solo qualche
buona seduta di terapia psichica. Mi sento di
escludere che certi personaggi possano far parte
della macchina del fango che a breve si scatenera’
su Sousa a firma dei soliti “ammazza-allenatori”, piu’
o meno presunti “amici” dei nostri dirigenti-pinocchi
(pinocchi, ribadisco e non finocchi, altrimenti mi
squalificano come Mancini!). Del resto “pinocchi”
e’ piu’ che appropriato perche’ anche loro c’hanno
un babbino povero povero come Geppetto. Mi fanno
pena, perche’, come dice Rialti, non c’hanno soldi in
questo momento di crisi. Perche’ i loro supporters non
fanno una bella colletta? Magari gli comprano Scognamiglio
dalla Virtus Molfetta.
Febbraio 4th, 2016 alle 12:59
la partita inizia alle 20.45
facciamo alle 20 al bar marisa
ciao
Febbraio 4th, 2016 alle 13:02
Caro Kramer,
forse il tempismo di mettere lo striscione anti DV al momento del pareggio non sarà il massimo del rigore e della coerenza ma, quanto a conigli, come la definisci una dirigenza come quella della Fiorentina che, quando c’è da metterci la faccia nei momenti difficili (leggi, il giorno dopo la chiusura di un mercato ridicolo), scappa ?
Non sono forse conigli anche loro ?
Precisazione: come la pensino i tifosi di questa proprietà prima, durante e dopo la campagna acquisti lo sappiamo da tempo, non era necessario attendere lo striscione al Franchi.
Ma cosa pensa realmente la proprietà di noi lo sappiamo ?
NO.
Non è forse vero che i DV si sono tenuti lontani da Firenze perché temevano di perdere (o pareggiare, che era uguale) la partita con il Carpi dopo la chiusura del mercato con contestuale rischio di una pioggia di ciaffate ?
Vista la parata, intanto sono stati a casa e poi si vedrà: se ti ricordi, per gli stessi motivi ADV si ritirò da presidente.
Vedrai che ora che ha segnato un loro acquisto (anche se al 93° e dopo aver rischiato di brutto con il Carpi) o alla prossima vittoria accapano allo stadio di nuovo.
Febbraio 4th, 2016 alle 13:08
Chi non è d’accordo con lo striscione esposto ieri non è oggettivo e non analizza i fatti.
Chi scrive dicendo “ieri non l’ho potuta vedere” – “ho visto solo il primo tempo” – “ho sentito qualcosa alla radio”, può anche evitare di scrivere e parlare il giorno dopo
Chi era presente ieri in Fiesole, sotto l’acquata, può riconoscere che c’è stato un affiatamento che non si respirava da diverso tempo e al gol infatti è stato degenero
Chi non capisce che se il 7 ha la testa a posto, può essere un crack, non ha mai visto i giocatori di pallone
Chi continua gli uni agli altri a dirsi vicendevolmente “gobbi” – “godete quando perdiamo” mi pare veramente imbecille, da entrambi i lati
Chi ha semplicemente il coraggio di dire A (Paolo da Sesto) a Paulo Sousa, uno dei più grandi allenatori per i prossimi 10-15 anni, quando c’è la Fiorentina è bene che si vada a mangiare una pizza.
Forza Viola. Paulo Sousa uno di noi.
Febbraio 4th, 2016 alle 13:10
Quoto Omino di Ferro, #93
Acuto, come sempre.
Meditiamo, gente, meditiamo…
Febbraio 4th, 2016 alle 13:15
Per checco, ritiro quello che ho detto perché pensavo che lo avessero esposto ad inizio partita. Dopo No è come dici tu è sbagliato. Chiedo venia anche a David. Saluti viola.
Febbraio 4th, 2016 alle 13:22
ROGG. TRASECOLO!
Febbraio 4th, 2016 alle 13:35
Scorrendo gli interventi di ieri ed oggi è evidente che è nata una nuova categoria:
I LECCABERA
Trattasi di soggetto non pensante, gode quasi esclusivamente nel sentirsi approvato dal personaggio di riferimento e concorda sempre con le sue teorie ed affermazioni, cosa quest’ultima molto semplice in quanto il soggetto in questione dice tutto ed il contrario di tutto, a volte anche nello stesso discorso-
Febbraio 4th, 2016 alle 13:42
Leggo ora su firenzeviola.it il sunto dell’intervista a Rogg, il quale compare soltanto quando ci vuole uno che si prenda gli sputi al posto dei DV per poi scomparire nella nebulosa societaria.
Dice il (non) saggio: “Il flusso in entrata non è mai stato di ritorno”.
Come supercazzola non fa neanche ridere.
Febbraio 4th, 2016 alle 13:54
ROGG vs GIORNALISTI FIORENTINI 10 a 0
Febbraio 4th, 2016 alle 14:14
Una società di calcio in Italia che ha 55/60 ml di monte ingaggi non può partecipare alla CL. Con questo monte ingaggi fai l’EL (se ti va bene). Il monte ingaggi è la chiave della valutazione di ogni società. Per quanto riguarda la Fiorentina, o il monte ingaggi viene alzato (e di parecchio) oppure la squadra è condannata a essere fuori per sempre dalla lotta per i primi tre posti (la nostra posizione attuale è solo una bella illusione).
Febbraio 4th, 2016 alle 14:20
David scrivo qui da te se non ti dispiace.
Mi è piaciuta molto la conferenza stampa di Rogg. Mi sono garbate le domande dirette e chiare e mi sono garbate le altrettanto precise risposte del direttore.
Il mio pensiero sulla vicenda ne esce rafforzato. Sul mercato il reparto tecnico che fa capo a Pradè non è riuscito a centrare un obiettivo preciso. Ha centrato altri obiettivi . Punto. Non sono stati spesi i soldi stanziati perché, saggiamente, è inutile spendere per spendere. L’esempio della giacca non è riuscito bene. Diciamo che sono andati al mercato del pesce per prendere una bella orata da due chili ed hanno trovato solo acciughe non fresche ed hanno preferito non spendere i soldi limitandosi ad una triglia di scoglio che avanzava lì su un banco. Comportamento per me apprezzabile. Meno apprezzabile è andare al mercato del pesce alle undici del mattino. Per questo torno al mio pensiero che ho scritto qua sopra nei giorni scorsi: i Della Valle e solo loro possono giudicare l’operato dei loro dirigenti. E giudicheranno a 360° con molti più elementi di valutazione di quanti ne abbiamo noi. Gli errori sul mercato sono palesi e soprattutto sono stati gestiti molto male mediaticamente. Se io fossi il proprietario probabilmente cambierei il direttore dell’area tecnica. Se a settembre era chiaro l’obiettivo del difensore di livello, ad ottobre o a novembre doveva già essere chiuso. Per di più, come spiegava Rogg, prima del mercato (questo a me non convince come tempistica, secondo me una società di calcio dev’essere sempre sul mercato con obiettivi sempre vivi), si fanno griglie di obiettivi individuando i singoli giocatori attribuendo loro un valore economico massimo oltre il quale non vale la pena tecnicamente prenderli. Così trovo normale che, se Mammana non rientrava nel range, sia stato abbandonato. Sono le tempistiche che sono sbagliate. Pagheranno i dirigenti? Per me sì.
Febbraio 4th, 2016 alle 14:22
In realta’ a me sembra che Zarate abbia gia’ dimostrato tutti i pregi e i difetti tecnici che conoscevamo gia’ bene dai suoi trascorsi in Lazio e Inter: in breve, il difetto e’ che non la passa nemmeno sotto minaccia armata, ma il pregio e’ che qualche volta si inventa dei gol cosi’. Finora in tre scorci di partita si e’ mangiato un gol (contro il Toro) a causa del difetto e ha risolta una partita (Carpi) grazie al pregio. Finche’ il difetto lo paghiamo solo a risultato acquisito va benissimo… 🙂
Fuori dal campo, aveva fama di essere superficiale e bizzoso. In conferenza stampa si e’ detto maturato: non mi aspetto sia diventato un fine intellettuale, ma dato che riconoscere gli errori e’ sempre il primo e necessario passo mi pare che riconoscere di avere sbagliato sia gia’ qualcosa.
Febbraio 4th, 2016 alle 14:26
Zachini per favore, non ti chiedo di commentare, mi riassumi solamente cosa ha detto Rialti in prepartita? Sai, e’ uno dei miei giornalisti preferiti, soprattutto per l’uso accurato delle coniugazioni verbali e della consecutio e me lo sono perso.
Per quanto riguarda la partita: e’ venuta proprio a puntino per fare un test su tutti noi tifosi; chi ha provato piacere per la vittoria, nonostante le molte critiche che si potevano aver fatto per la conduzione non adeguata del mercato, si può ritenere un vero supporter; viceversa chi ancora oggi oscura il piacere della vittoria di ieri sera con le vicende di mercato, non si può ritenere un puro appassionato di viola.
Febbraio 4th, 2016 alle 14:29
Io penso a Matri e mi tocco…
Febbraio 4th, 2016 alle 14:34
@ Gruppo Chiava: grazie
@ il Bruttaio 50
senza entrare nel merito, il post se è di mano tua è fantastico, veramente divertente.
Chiaramente…senza entrare nel merito
Vdz
Febbraio 4th, 2016 alle 14:56
Ho letto la supercazzola di Rogg.
Lui chiarissimo, banali la domande dei giornalisti. All’80% delle domande fatte posso rispondere anch’io consultando internet …
Tanto comunque non c’è più sordo di chi non vuol sentire e ogni parola della società cadrà nel vuoto.
Non potete sapere quanto mi irrita Rialti che sono anni che chiede CHIAREZZA SUGLI OBIETTIVI, quando Adv sono anni che dice che l’obiettivo è ENTRARE IN EUROPA e sono già 3 anni che lo centriamo e siamo vicini al 4° anno di fila.
Un parallelo con De Laurentiis che in molti prendono come esempio da seguire.
Le cavolate in sede di mercato le fanno pure loro:
-Soriano depositato alle 23.01
-Astori che fugge alla firma e viene da noi
A differenza dei DV, Adl prende uno stipendio dal Napoli come amministratore delegato. Lui e i consiglieri che poi sono la moglie ed i figli.
Adl ha messo solo 16 milioni nel Napoli prestati da Unicredit e con gli emolumenti da Ad li ha ripresi nel corso degli anni. I DV hanno messo oltre 200 pippoli in 14 anni. Pochi ? Tanti ? Quelli sono …
Gli acquisti del Napoli sono sempre stati finanziati dalle plusvalenze dei giocatori (Cavani e Lavezzi su tutti) e, ahinoi, da un fatturato che si aggira intorno ai 150 milioni annui. Oltre 60 più di noi da spendere ogni anno.
Quindi Adl non ha mai investito un euro di suo nel mercato del Napoli.
Febbraio 4th, 2016 alle 15:04
Mister Viola @ 111 sono perfettamente d’accordo con te… aggiungerei che siamo maestri a Firenze nel prendere di mira alcuni giocatori e ti cito Proprio Tomovic e Roncaglia (che poi ieri su Tomovic il Carpi ha fatto anche fallo), ma che motivo c’era di battere la punizione all’indietro… pero l’ha fatta Gonzalo e allora!!! Mi Piace fare un apprezzamento a Roberto da Rapallo @ e a fioraio @ 114 che dico sante verità. Purtroppo qui la gente chiede chiarezza progetti … poi quando li spiegano parlano di super cazzole e bla bla perché non è quello che vogliono sentire !!! ma fondamentalmente anche se non vi garba i progetti li fanno loro che cacciano il $ e non possono certamente farli condivisi con noi.
Febbraio 4th, 2016 alle 15:29
PINOCCHIO GLI FA UN BAFFO
Febbraio 4th, 2016 alle 15:31
concordo co i’ fioraio 114
Febbraio 4th, 2016 alle 15:41
benaluane c’ha la sciatalgia?!?
Febbraio 4th, 2016 alle 15:46
Shimon, ripigliati! Ora i nemici della Fiorentina sono quelli che ci mettono i milioni e gli amici quelli che ci mettono i discorsi. Bravo, hai capito tutto della vita. Prandelli e Montella, due bravi allenatori senza dubbio. Il primo abilissimo anche ad arruffianarsi i tifosi ma a cena con Bettega c’è andato lui. Montella molto meno ruffiano e infatti malvisto da molti tifosi, ha sputato nel piatto dove ha mangiato e ha cercato di fare il furbino. Sousa, bravo allenatore anche lui, ruffiano coi tifosi anche lui (ma è anche giusto che sia cosi perché la gente vuole questo) ad oggi mi sembra che come ha scritto qualcuno, non abbia mai detto niente di eclatante. Al solito la disinformazione che inizia a ripetere le cazzate fino a farle diventare verità ha creato questa spaccatura che mi sembra piuttosto virtuale fino ad oggi.
Quando dici che “è giusto provarci alla facciaccia loro”, visto che tutti qui ti considerano intelligente mi fa pensare che sei in malafede, perché le alternative sono due. Pensare che questi vogliano perdere apposta mi sembra roba da circo Gratta per non dire di molto peggio.
E poi porta rispetto ai giocatori che ci hanno portato fino a qui. Quando parli di Tomovic sciacquati la bocca, e lo stesso quando parli di Tata e di Mati. Cioè, ma voi saresti i tifosi “amici”?? Siete una banda di cacadubbi isterici e dannosi.
Febbraio 4th, 2016 alle 15:47
Caro David,se non esistessi dovremmo inventarre un personaggio uguale a te,solo per il fatto di capire qual e’ il variegato pensiero dei tifosi FiorentiniViola a riguardo di alcuni giocatori,dirigenti,societa’,proprieta’,mezzi di informazione.Boh!!!io fatico a capire certi atteggiamenti pessimistici;fossimo al terzultimp posto,giocassimo un calcio sparagnino,avrei di che preoccuparmi ma adesso no,sono in fase di doppia goduria(per la posizione,e per chi mi legge la targa)e mi auguro che duri il piu’a lungo possibile.E’inutile nascondersi dietro a un dito(il medio) anche un poppante si accorge che abbiamo varie carenze,pero’come ripeto da mesi su questo blog,la realta’e’questa e se non interviene mago Merlino noi condividiamo il tutto vittorie,sconfitte,critiche,incazzature con squadra,dirigenti,e (sigh)proprieta’.Se chiudo gli occhi e sogno beh ce l’avrei una formazione tosta da mettere in campo ma per rispetto ai ragazzi che stanno dando l’anima e stanno raschiando le ultime energie in fondo al barile io gli sosterro’e gli incitero’ancora di piu’perche’potrebbero essere loro a farmi vivere un sogno.SFV
Febbraio 4th, 2016 alle 15:51
X Roberto di Rapallo VIOLA #113 : non avrei saputo scrivere di meglio! Grande!
Febbraio 4th, 2016 alle 15:54
E’ vero, la natura non costringe la gente ad essere intelligente. Gli ho anche fatto un disegnino per spiegarli come non leggere i miei commenti che lo urticano tanto, ma nulla, lui duro.
Bah, capirà. E se non capisce, cavoli sua.
Comunque Zarate ha davvero fatto un gol della madonna.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:00
Dalla sponda sinistra del Serio (il fiume)
@93 se passi dalla PADANIA fatti sentire….per te la polenta taragna sempre agratisse!!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 16:04
Invece uno con cui discuto, anche duramente, volentieri è l’Omino di ferro. Che dice su De Laurentis cose vere. Verissime, tutte, dalla prima all’ultima. Ho il cognato napoletano e tifoso del Napoli, quindi sono giocoforza aggiornato sulle vicende biancoazzurre. E attualmente rosico, perché il Napoli è veramente uno spettacolo. Ci fosse un po’ di giustizia nel calcio (e non c’è), a Torino disintegrerebbero i gobbi, invece temo di sapere come andrà a finire.
Ma veniamo ad ADL. Omino, ti garantisco che gli straordinari risultati sul campo stanno coprendo un rapporto, quello tra una parte del tifo del Napoli e ADL, non molto diverso da quello tra una parte del tifo Viola e i DV. Braccino, mai il salto di qualità, nessuna programmazione, non mette mai un soldo suo, ecc. Le stesse cose. E lui che dice di aver messo nel Napoli un botto di milioni, che la piazza è ingrata, ecc.
Ora sono talmente proiettati sul sogno scudetto che, dovesse andargli male, sono pronto a scommettere che parte una rumba sul mancato mercato di gennaio (anche lui aveva promesso due top player e ha preso un giovane di belle speranze e un modesto rincalzo) che il nostro striscione sembrerà robetta.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:04
129: Arrivato da poco, e già con problemi fisici assortiti.
Dalla conferenza stampa di Rogg: Avevamo un budget, ma non siamo riusciti a spenderlo.
Faccio finta di non aver letto, e penso già a sabato.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:05
post 144, ho sbagliato numero di post…non 129.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:13
…contenta dei tre punti senza se e senza ma!
ennesimo OT, credo che dovrò cominciare anche io a firmarmi”quella che ci arriva dopo,ma parecchio dopo!”:
ho letto un commento sul post precedente che mi ha fatto scompisciare,mi perdoni chi lo ha scritto! parlava di autofinanziamento,ovverossia biglietti,abbonamenti,magliette…
…bum! se i della valle per mantenere la viola aspettano i biglietti e gli abbonamenti vanno nel tardi!! i biglietti basta guardare lo stadio-vebbè,ci sono mille motivi validi, e comunque è una piccola città-le magliette poi…
un giorno alla radio parlavano delle maglie vendute dal real quando fu annunciato l’arrivo di uno grosso(non dopo che aveva vinto la coppa intergalattica,badate bene,solo all’annuncio),non mi ricordo se era neymar o qualcuno di simile, e si parlava di qualche milione nel mondo. sapete quante erano le magliette di jojo, che all’epoca era il “nostro” pezzo grosso,cioè quello che ne faceva vendere di più? circa 31.000 (trentunomila!)
Febbraio 4th, 2016 alle 16:17
@137 robertodisanjacopino
Sinceramente mi riesce difficile riportarti cosa ha detto, avrei avuto bisogno del traduttore, sembrava il fruttarolo del mercato centrale (con tutto il rispetto per il fruttarolo, era x fare la battuta…), i contenuti te li puoi immaginare: al grido di …Libertè, Egalitè, Franternitè…
Vdz
Febbraio 4th, 2016 alle 16:18
Tre punti conquistati con il sudore nel fango e TERZI in classifica. la lotta prosegue contro il fuoco nemico (e sono tanti, visto che la Viola dà fastidio ai “poteri forti” del calcio, alle rome e alle lazie-inter-milane tenute a galla a suon di debiti e favori di palazzo) e contro il “fuoco amico”, che a Firenze è il massimo dell’autodistruzione.
Quindi, la partita, primi minuti eccellenti, con geometrie e Borja che sfrutta la sua vera unica dote (l’intelligenza) per trovare varco e Ilicic che lo serve a puntino. 1-0 dopo 76 secondi. Bene, si va di goleada…? Sembrerebbe, soprattuitto quando Tello (toh, guarda, uno che sa saltare l’uomo, ma non era esattamente quando gli ipercritici reclamavano?) si invola sulla sinistra, si fa beffe del rivale e offre assist a Kalinic che spara però in curva. Bello.
Poi, però, arriva il groppo di vento e acqua, la palla non sta più nelle linee e quelli del Carpi si trovano meglio. Nopi sbandiamo un po’, anche perché a questa squadra manca moltissimo Badelj, uomo fondamentale per geometrie verticali (e non orizzontali come l’inutile Mati) e palloni recuperati e subito impiegati. Non solo, con Milan anche Vecino rende il doppio, un po’ come Xavi-Iniesta insieme giocavano per tre (mi si passi l’ardito paragone).
Nell’acqua e nel vento ci piglia lo spavento e sbandiamo. Poi si potrebbe risegnare e alla fine l’incomprensibile triplo passaggio all’indietro d apunizione a nostro favore regala, complice Tomovic, il pareggio aloro. Poi Zarate inventa da campione il punto del vantaggio e si gode. EW anche parecchio. A me va bene così, e so anche che ritornerà Alonso, Badelj, Tello e Zarate sparigliano, Belouane darà muscoli a destra. Insomma, il mercato tanto schifato ci ha rafforzato. Poco ma nei ruoli chiave, esattamente come la parola “programmazione” impone. Nella confstampa, Rogg ha dichiarato che Sousa era all’80% d’accordo con il mercato. Bene. Considero ‘personalmente un solo errore, quello di non aver dato 9 milioni al River per Mammana subito, però la sfiga su Lisandro Lopez (infortunio Luisao) è stata galattica ma m’importa sega visto che il dannato mercato è (finalmente) finito e si pensa a giocare.
O almeno la maggioranza del tifo Viola penserebbe a quello, se non ci fosse la minoranza (ma assai rumorosa e frantumazibidei) che invece urla, sbaita, ripete che vole sapere il PROGGGETTO… Ebbene lo scrivo alla romana perché a me pare che taluni settori fiorentini siano sempre più simili alle deliranti schiere dei tifosi giallozzozzi e laziali. Mah, scusate, o non s’era detto che noi siamo la Fiorentina? Orgoliosi di esserlo ma anche capaci di sostenerla in ogni situazione?
Ragazzi, il Progetto è stato detto, ripetuto, spiegato, analizzato fino allo sfiniumento. Ed è anche logico e potenzialmente importante. Solo che non basta mai, SI FA FINTA DI NON CAPIRE, uno, perché come dicono giustamente Omino di Ferro, Linus, Priumula Viola, l’Immonda, Cirano, la Monica e molti altri, non si hanno i neuroni attivati, due perché semplicemente c’è chi nel 2016 crede ancora che il calcio non sia un business. Per tutti, mentre costoro ritengono che il PROGGETTO sia solo e unicamente il famoso “Bisogna spendere”. No, non è così. Bisogna investire, farlo bene, allargare il marketing, vendere magliette in tutto il mondo (ma le squadre in India e la Women a cosa credete che servano?) e, soprattutto, ci vuole lo stadio nuovo e il centro commerciale annesso. Verità banale ma ovvia, vera in tutto il mondo sportivo, dai grandi stadi americani al Bernabeu, pieno di ristoranti e museo alla base.
Invece no, bisogna semplicemente aprire il borsello e spendere 25 milioni per un pedatore che ne vale 15, pur sapendo che quei soldi non ritorneranno mai. Scusate, ma chi di voi lo farebbe, in piccolo, con le faccende di casa propria? Paghereste un televisore il trioplo del suo valore? La Fiorentina ha solo una strada, quella che l’attuale proprietà sta portando avanti, ripeto, contro il fuoco “amico” di vergognosi siti “sedicenti” Viola (ViolaNews il peggiopre di tutti), gran parte della stampa fiorentina e il tifo ormai romanizzato (striscione ridicolo). Codesti stanno cercando di separare la parte Sousa/squadra/tifo dalla proprietà, come se Sousa non fosse stato scelto dalla proprietà e Zarate e Tello non fossero stati comprati/prestati dalla stessa. Ma giocare nello stesso campo no? Mi aspetto, a dirla tutta, anche parole di unità da Sousa. Omino di Ferro ha acume e intelligenza, nel rilevare le capacità mediatiche di Sousa. Ma il voler sempre leggere tra le righe, il tacere le righe fondamentali nella famosa intervista di Cogniugni sulla CL (analisi veritiera) dopo che lo stesso autore dell’intervista ha dichiarato che il pensiero di Gnigni è stato travisato ad arte, ha per me della malafede. La Fiorentina sbaglia spesso in comunicazione ma non nella sostanza, sta facendo quello che ha dichiarato più volte. Personalemte ne sono fiero e mai, come in questi ultimi 4 anni, ho goduto nel vederla giocare (nemmeno con Ruio e Bati, dove si andava avanti per il genio e la potenza dei due da noi per sempre amati) con possibilità di provare a vincere… “Il pallone è quello giallo…”, ditemi voi quanbdo lo avevamo visto, o le stesse partite di Milano 1-4 all’Inter, Genova 0-2 alla Samp di quest’anno. Capolavori calcistici.
Insomma, tutto troppo lungo, finisco, scusandomi per l’eccesso verbale ma, ragazzi, non se ne pole più. Siamo TERZI e in LOTTA. Chi preferisce sognare il ricco scemo cambi squadra, dia retta. Starà meglio lui e meglio noi. E, soprattutto, farà un bene a quella Fiorentina che dice di amare.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:31
Oramai siamo un ambiente bloccato dalla polemica tra pro e contro DV e rimaniamo avvitati su questa sterile polemica.
Non conta che siamo ancora terzi e stiamo continuando su un percorso di piazzamenti in campionato come mai si era visto da decenni,
la desolazione dello stadio di ieri era indicativa di come una campagna acquisti seppur discutibile ha fatto passare in secondo piano un eccellente campionato.
In altre piazze simili alla nostra per bacino di utenza come Genova, Palermo o Bologna avrebbero riempito lo stadio con una squadra come la nostra noi invece indispettiti a disquisire che ci manca il terzino destro o del caso Mammana.
E’ vero, tutti punti su cui anche io mi sento di muovere una critica, ma da qui a contestare a prescindere senza considerare la realtà del campo mi sembra grottesco e lontano anni luce dal mio modo di vivere il tifo per la mia viola.
I DV passeranno e la viola resterà assieme però all’ autodistruttiva tendenza alla critica di noi noi fiorentini.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:37
Conferenza stampa un po’ asettica ma chiarificatrice. Ho capito molte cose e mi sono sufficienti per tranquillizzarmi.
Ci sono stati degli errori perché tutti sbagliamo ma non c’è stata malafede. Se poi questi errori porteranno a delle conseguenze, solo la storia lo evidenzierà. Per ora non possiamo fare altro che sostenere la squadra.
L’errore principale è quello di non essere stati tempestivi nel cambiare obiettivo nel momento in cui si rompe una trattativa.Il passaggio da Lopez a Mammana a Benalounae ha visto troppi ritardi. La conseguenza è stata quella di non essere riusciti ad investire il budget messo a disposizione. Errore molto grave secondo me.
Rogg ha detto che la finestra di Gennaio è corta, maggior ragione per muoversi in tempo e con rapidità.
Detto questo, sono fiducioso per il futuro.
La squadra c’è e deve solo ripartire.
Naturalmente i commenti post-conferenza del Pentasport sono stati deprimenti per come sono riusciti a travisare ogni singolo concetto espresso.
Secondo me esistono due realtà ben distinte.
Quella virtuale creata a sommo studio dai media locali e non, dove regna malafede, improvvisazione ed opportunismo.
Poi c’è la realtà reale che è diametralmente opposta a quella “giornalistica”.
Il perchè di questo è sotto gli occhi di tutti.
CIRANO
PS: Rialti chi, quello che chiede al “fiorentinissimo” di fornire una cifra a STONFO sul valore della rosa? Chissà cosa ha capito il direttore…
Febbraio 4th, 2016 alle 16:40
Errata corrige sul mio PS.
lo riposto:
Rialti chi, quello che chiede al “fiorentinissimo” Rogg di fornire una cifra a STONFO sul valore della rosa? Chissà cosa ha capito il direttore…
Febbraio 4th, 2016 alle 16:46
@ 139.
Garantisco personalmente che testi, parole ed opere del BRUTTAIO sono esclusivamente di opera sua, magari eleborate su computer forniti dal DISCEPOLO, ma comunque sono di sua assoluta creazione
Febbraio 4th, 2016 alle 16:49
PALLONE, PALLONE…
(il gioco più bello del mondo)
Poco fa mi sono perso Rogg in conferenza stampa, peccato: avrei voluto ascoltarlo. Dopo la tempesta merdiatica del calciomercato, ho deciso di limitare al massimo l’esposizione a gente polemica e discussioni inutili e di seconda mano, quin
Febbraio 4th, 2016 alle 16:51
Giusto per stemperare un po’
Il gol di Zarate è una di quelle perle per cui vale la pena essere tifosi di calcio. Per come è stato preparato, realizzato e per il momento in cui è avvenuto. APOTEOSI che nessun altro sport può regalare.
Rimanendo ad ammirare questi tipi di perle, che ne dite del capolavoro di giochessa ha imbastito Cuadrado in occasione del gol? so che ora è gobbo, ma uno spettacolo del genere è roba estremamente rara da vedere.
Chi non apprezza la prima non è tifoso viola (e qualcuno qui lo ha fatto capire), chi non apprezza la seconda non è amante del calcio.
CIRANO
Febbraio 4th, 2016 alle 16:55
quindi di limitarmi a conferenze stampa dalle quali sentire le risposte vere e integrali dei protagonisti.
In compenso, però, ieri sera ho visto la partita al Franchi. Ho deciso di tornare allo stadio per una gara di campionato dopo trent’anni esatti da quando dissi “mai più”.
Ed è stato bellissimo. Volevo esserci. E la partita, bruttina difficile, pericolosissima, mi ha restituito dal vivo emozioni dimenticate.
Godio pazzesco al gol di Zarate.
Il calcio è quello che si gioca.
E ora avanti.
Febbraio 4th, 2016 alle 16:59
Io invece di prendermela con chi ha messo lo striscione, me la prendo con tutti quei tifosi di maratona,ferrovia e della fiesole che hanno lasciato il suo posto appena è iniziato a piovere, ecco io faccio a meno di questa gente e preferisco avere più persone come quelle che hanno messo lo striscione che perlomeno, con tutti i loro difetti, cercano di dare una spinta alla squadra, come è successo dopo il pareggio del Carpi per portarla alla vittoria! Si dice che il tifo a Firenze unn’è più quello di una volta, certo se anche quando vengono invitati ad alzarsi per cantare parecchi rimangono a sedere ma dove si vuole andare! Meno chiacchiere su internet e più militanza allo stadio sarebbe gradita (siano essi pro o contro la società)!!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:12
Omino di ferro tu la devi abbozzare con questa stronzata delle bottiglie da stappare…capito fenomeno????
Ieri al gol del Carpi ho tirato una bestemmia che se non mi arriva la lettera dell’amministratore di condominio è un miracolo….
Di che mercato di gennaio ciani???
Che Zarate hai colpi da fuoriclasse si sa che se in giornata decide le partite si sa.
Come si sa che siamo rimasti a febbraio con Tomovic titolare e si sa anche dei danni che fa.
Cosa che i fratellini Rogg e compagnia bella mi pare se ne infischino…
Febbraio 4th, 2016 alle 17:20
Sapete come la penso sui DV ma lo striscione tirato fuori dopo il pareggio del Carpi mi ha schifato, la malafede è inaccettabile, vi siete messi al loro pari.
Grandi ragazzi a crederci fino all’ultimo, anche questa è crescita, mentalità vincente, grande goduria.
il BRUTTAIO sei il numero uno.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:20
Caro Shimon,
ma davvero a Napoli danno del braccino a De Laurentis ?
Loro che hanno due titolari per ruolo (eccetto forse in difesa ma la mia difesa la cambierei con la loro in qualsiasi momento)?
Non c’è mai fine al peggio…..
Febbraio 4th, 2016 alle 17:20
Bravissimo Picchio al numero 162. Hai fatto capire con parole semplici cosa sono il tifo per la Viola e la passione per il calcio.
Febbraio 4th, 2016 alle 17:36
SUDO MA GODO!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:36
Simone32
Applausi!!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:40
MONICA TE CI ARRIVI PRIMA, MA MOLTO PRIMA!
QUELL’ALTRO E’ ARRIVATO TROPPO DOPO…
Febbraio 4th, 2016 alle 17:41
@155 valenciaviola,lo sapevo che non mi deludi mai!!
…ma che ci vuol tanto a capirlo??
…è ovvio che un allenatore di un certo livello chieda migliorie e se non ce l’ha rimanga male!
ma ora basta!
anche te paulino: è andata così, quindi ti ripeto: se vuoi mandare messaggi alla società vai in ufficio e parli.
nel frattempo la viola che hai(CHE HAI) la fai giocare al meglio, che oltretutto,se hai certe ambizioni, conviene anche a te.
detto questo: paulo, ti amo e tutti insieme faremo grandi cose!!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:42
Scrivo senza aver letto nessun commento.
Premesso che non sono soddisfatto da come la società ha gestito la trattativa del difensore, per il resto mi sembra che la squadra esca rafforzata da questo calciomercato, e forse Sousa non è così scontento poiché ha già fatto giocare 3 dei nuovi arrivati (mentre Suarez non giocava mai).
Quello che però ho trovato insopportabile negli ultimi giorni è il becerume, la disinformazione e la malafede di molti giornalisti ed opinionisti che parlano alle radio e che aizzano i tifosi con le loro inesattezze e falsità.
Fino a quando si parla di calcio ognuno può dire le proprie opinioni spacciandole “verità”, tanto il calcio è materia opinabile.
Ma quando si parla di economia, bilanci e budget bisogna che chi ne parla dica la verità e non CAZZATE per sentito dire.
E questo caro David vale anche per molti del tuo staff.
L’analisi di un bilancio o di un budget non è opinabile, ma oggettiva, il problema è che chi parla alla radio pensa che il valore Patrimoniale di un calciatore ed il fatturato siano la stessa cosa.
Si parla delle entrate ma non delle uscite.
Oggi il fari play finanziario è reltà e non una barzelletta come spacciata da certi giornalisti, guardate il mercato di Inter Roma Napoli e Milan (chi non ha venduto non ha potuto comprare).
Infine la cosa che non sopporto è la barzelletta dei fenomeni della trasmissione radiofonica tua concorrente “Curva gobba” per cui i DV dovrebbero riportare le chiavi dello stadio al sindaco poiché hanno avuto la società gratis.
Infatti la società nel 2002 valeva ZERO perché non aveva niente, e se oggi incassa 40/50 milioni di euro da Sky è grazie al fatto che è stabilmente tra le prime in Italia, ma se fosse in serie B o lega Pro da Sky non riceverebbe niente!!!
Il totale dei calciatori sotto contratto con la Fiorentina ne rappresentano l’Attivo Patrimoniale, ma sono stati acquistati con i soldi investiti nella società
Comunque a me non hanno tolto la passione e spero di continuare ad avere le soddisfazioni avute in questi ultimi anni.
Febbraio 4th, 2016 alle 17:43
…e per tutti quelli che”…ah, ma se zarate…”
…ma perchè, zarate non è una punta?
non gioca nella fiorentina??
Febbraio 4th, 2016 alle 17:44
@161: giusto cirano, chi meglio di noi può saperlo? peccato che gli ultimi tempi a firenze se lo fosse un po’scordato! evidentemente è vero che le voci di mercato turbano!
Febbraio 4th, 2016 alle 17:54
APPLAUSO A TOMMASO LORETO
Sostenere che il poco pubblico visto con la Lazio è figlio di una “pre-contestazione” è roba da oscar, da Pulitzer, anzi da premio Nobel …
veramente bravo, sei un ottimo giornalista ed un grande tifoso Viola
PS: con la lazio s’è giocato il 9/1/2016, con il titolo d’inverno potenzialmente dsiponibile
Abbiamo scoperto una nuova categoria:
I LECCA FIESOLE
Febbraio 4th, 2016 alle 18:01
Commento 127
Di simone32
Perfetto,con un unica postilla secondo me,paulo sousa,deve convincersi a cambiare modulo sia all’inizio che a gara in corsa per dare Più Imprevedibilità alla nostra manovra,anche se i giocatori a disposizione non gli permettono,causa assenza di un terzino destro puro, di schierare una difesa a 4.
Tutti in treno a bologna
Avanti compatti
Febbraio 4th, 2016 alle 18:27
E comunque ieri sera (notizia Violanews)è stato raggiunta la 200° vittoria dell’era Della Valle nella storia della Fiorentina nessuna gestione era riuscita a conseguire 200 successi nella massima serie (45,4%)Befani 159 (48%). Voi contestate pure… ma i numeri non mentono !!! Contestate contestate ma facciamo in modo che poi non ci si debba pentire!!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 18:28
Come speravo, faticando e stringendo i denti abbiamo portato a casa i tre punti con una squadra tosta e fallosa ed un arbitro a dir poco “rivedibile”, tenendo ancora la Culinter dietro di noi.
siamo sempre terzi signori.
Siamo in difficoltà è innegabile, alcuni giocatori sono in debito d’ossigeno e non in gran forma, aggiungiamo poi qualche bischerata come quella fra Tata e Tomovic e voilà.
Ma gli omini presi ai saldi invernali potrebbero essere più utili di quanto pensiamo e dare una mano per tener duro in questo momento non facilissimo.
Non ho letto tutti i commenti per problemi di tempo ma alcune spigolature me le concedo.
@Shimon
Sei sempre piacevole da leggere, in quanto sempre comunque educato e misurato anche se sono spesso in disaccordo con quello che scrivi, ma mi domando perchè vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto con quell’astio che fa venire l’acidità di stomaco?
Se leggi il mio commento, alla fin fine ti accorgerai che l’obiettivo finale, come tifosi, è molto simile, ma il percorso per arrivarci parte da motivazioni diverse, a te la rabbia a me la speranza. Mi sbaglio?
@BRUTTAIO
Grande lettura, ironica e graffiante,senza entrare nel merito delle valutazioni. Se vedi il Discepolo digli che questo stile è più consono a “c.a.z.” che al “Generale”
@ Omino di Ferro
Mi è piaciuto il ritratto del Presidente Sbruffone del Napoli. Posso garantire anche io che ho amici napoletani che non lo hanno mai visto di buon occhio, adesso felicissimi ma se cambia l’aria.
Su Nicky Sousa Vendola e i tifosi fiorentini, sto ancora ridendo. Io sono fiorentino in esilio e quando lo sento, mi fanno un po’ male i denti e sorrido. Gran Paracul, ma mi piace
@ Monica
Ne approfitto per farti i complimenti veloci (non come quel melenso di Immondo) per competenza,arguzia e sintesi. Tu arrivi spesso prima e non dopo. Tuttavia “QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO” mi ha pregato di dirti che se vuoi prendere a prestito parte del suo nick lo puoi fare quando vuoi 😉 non come quel cinese contraffattore che mette tra le parentesi il “MOLTO” come fosse un PARMESAN da due lire.
@MATI FERNANDEZ
Non lo potevo più vedere in campo, ma ieri sera, secondo me, non ha meritato l’insufficienza che molti gli hanno dato.
Si è battuto, soprattutto nel secondo tempo, su ogni palla ed ha perfino cercato qualche volta di darla di prima.
@ LO STRISCIONE
Anche io pensavo fosse comparso in Curva Fiesole dall’inizio della partita.
Non l’avrei condiviso, perchè lo ritengo inopportuno in questo momento (Dividere il Mondo in due parti: giocatori, tecnico e tifosi da una parte e società dall’altra a chi giova?) ma avrebbe avuto una certa dignità.
Tirarlo fuori dopo il pareggio dei carpigiani è un gesto che io considero piccolo, piccolo.
Un po’ da conigli via.
Un saluto a tutti e scusate la lunghezza
Lucky
Febbraio 4th, 2016 alle 18:37
Concordo con te Montalbano 172 … qui la gente pensa che DV prenda le chiavi le porti a Nardella e gli dica eccoti questa è la squadra dalla a chi voi te. Questi pensano che siccome la squadra e in autofinanziamento sia la ns. e lo hanno anche detto.Io è un po che dico che i DV meno di 200 milioni della Fiorentina non fanno vedere neanche i libri contabili, a questo dobbiamo aggiungere che chi viene deve fare il mercato adeguato per i fiorentini … me lo dite voi chi la compra oggi una squadra che fattura 88 milioni di euro ne spende almeno 100 e devo tir fuori 250/270 milioni ??? a me sembrano barzellette per inciso valore rosa attuale 164 milioni fate voi !!!
Febbraio 4th, 2016 alle 18:47
@ 166 Maledetto toscano
De laurentis ha fatto la squadra con 2 plusvalenze assurde e con i ricavi annuali che sono 3 volte in nostri…
In confronto DDV è uno spendaccione
Vdz
Febbraio 4th, 2016 alle 18:49
A me il discorso di Rogg sembra chiaro: Abbiamo ridotto il monte ingaggi che anni fa superava gli 80 milioni fino a 55-60 milioni.
Abbiamo il settimo fatturato ma arriviamo quarti quindi vuol dire che tanto male non lavoriamo….ineccepibile !
Molto confusi invece i commenti che leggo: Non ha promesso scudetto o altro, ha detto che ovviamente cercano di guardare avanti come piazzamenti.
Sul campo non mi pare che i problemi nascano dal mancato acquisto di Mammana, piuttosto da una condizione fisica scadente che porta a giocare lentamente; se si passa la palla al portiere venti volte a partita poi ci sta che una volta si sbagli
Febbraio 4th, 2016 alle 18:56
Invito chi vuole un presidente sanguigno alla Ferrero e un allenatore che pretende i rinforzi sennò si incazza e va via come Montella a guardare la classifica. Noi terzi loro quartultimi. RIPIGLIATEVI
Febbraio 4th, 2016 alle 19:17
@ lucky 63
lo stile del discepolo intendi?
cioè quello polemico o quello post-polemico?
se ti riferisci al quello post-polemico, beh, se viene cassato a monte, cioè dal padrone di casa, nessuno ne può fruire 🙂
se ti riferisci al polemico, beh, non ne farà più, di POLEMICA…..
s’era arrivati al punto ALLA SCIABOLA OD ALLA PISTOLA? (COME AVEVA SCRITTO QUELLO CHE CI ARRIVA “MOLTO” DOPO, che per inciso, voleva solo rendere omaggio agli aforismi originali e che mi ha detto che non COPIERA’ PIU’
Riguardo il BRUTTAIO, beh, tutta farina del suo sacco. io ho fornito ed ottimizzato solo l’hardware dal quale partono le opere d’arte.
il DISCEPOLO si pente solo di avergli fornito uno SMARTPHONE, creando all’uopo un ulteriore
maniaco dello SWIPE 🙂
Febbraio 4th, 2016 alle 19:20
Omino di Ferro al 93
Non ti stò dietro.
Sousa deve convicerti con i fatti e non con le parole ?
Perchè fino ad ora cosa ha fatto ?
Da quanto tempo non vedevi la Fiorentina in testa alla classifica ?
Abbiamo giocato per lunghi tratti della stagione, da grande squadra, come non ricordavamo o non avevamo mai visto, con una squadra non certo folta di campioni, ha tirato fuori da questi ragazzi il 150% delle loro possibilità ed era fisilogico che adesso, senza risorse adeguate e al momento giusto, potessimo subire una flessione.
Loda troppo i tifosi ?
Bisogna aver rispetto del proprio datore di lavoro, un datore che guadagna 50 volte meno di te, che ti sostiene, che ti segue sotto il sole cocente e sotto la tempesta e che non ti chiede altro che rispetto e amore verso la maglia che lo rappresenta.
Mi parli di Montella ?
Quello che ha voluto fortemente l’investimento Gomez ?
Che ha portato Ilicic ai margini della rosa?
Che ” sono i tifosi sbagliati perchè non conoscono la propria dimensione “, salvo poi attaccare in continuazione la società perchè non gli comprava i giocatori che voleva lui ?
Che voleva non rispettare un contratto che lui aveva firmato, per poter andare a gratisse al Napoli ?
Si, si, proprio un bell’esempio di uomo.
Il fiorentino è questo, prendere o lasciare, ha bisogno di sentirsi apprezzato e rispettato e se la società lo capisse, avrebbe molte meno critiche e potrebbe lavorare in un ambiente molto meno ostile di quello attuale, in fondo non costa niente, non influisce negativamente sui bilanci, porta più persone allo stadio, lo ha capito Sousa in 5 mesi, questi dopo 14 anni non ci arrivano proprio ?
Mah!!
Febbraio 4th, 2016 alle 19:21
Lucky, sta fermo, la Monica l’ho lanciata io 😉
Ciao Zingano
Immondo
Febbraio 4th, 2016 alle 19:22
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA:
CARVALHO DE SOUSA Paulo Manuel (Fiorentina): per avere, al 21° del secondo tempo,
indirizzato agli Ufficiali di gara delle espressioni ingiuriose, che reiterava, dopo il consequenziale
allontanamento, permanendo nel recinto di giuoco per un paio di minuti.
E che gli avrà mai detto? PETASSO DE CORNUDO?*
* Cit. da “Riusciranno i nostri eroi…..” di Ettore Scola.
Lucky
Febbraio 4th, 2016 alle 19:24
Maledetto Toscano, credici. Solo a settembre a Napoli srotolavano questi striscioni: “Siamo Giuntoli alla sorpresa, risparmiare sulla spesa” e “se facciamo una colletta un giocatore arriva in fretta?”. È dal 2009 che, appena i risultati calano, riparte la bambola. Tra ADL e tifosi del Napoli non c’è mai stato grande amore.
Lucky, io avrei voluto che il sogno fosse stato alimentato, non sepolto. Volevo un mercato all’altezza del sogno e valuto che questo non lo sia. Non lo era in partenza, perché Rogg ha candidamente ammesso che in tutto avrebbero potuto spendere 9 milioni. Meno di quanto hanno incassato. Ce ne voleva il doppio. Se davvero volevi mettere benzina da Formula 1 nel motore. Poi alla fine ne hanno spesi 2, che te lo dico a fare? Anche su Mammana, la ritirata l’hanno suonata direttamente i DV sentite le clausole accessorie poste dal River. Ora, Mammana ha una clausola a 12 milioni, potevano dirti che o portavi quei soldi o ciccia. Sei riuscito a scendere a 7, che è un bello sconto. Meno soldi subito per averne di più dopo in caso di vendita (che tra l’altro è conferma del valore del ragazzo). Ma anche qui, nulla. Per soldi. Sempre soldi. Il bicchiere non è mezzo vuoto. È quasi vuoto
Febbraio 4th, 2016 alle 19:25
Sui DV esprimo solo la perplessità dovuta al loro silenzio, alla lontananza da Firenze: ma lo striscione tirato fuori dopo il pareggio del Carpi mi ha fatto cadere le braccia, d’accordo con chi lo definisce inaccettabile, certi tifosi si sarebbero meritati la “cordata” di Pupo! Rimpiango il Collettivo e la Curva com’era, la volontà, il coraggio, la fede. Comunque vincere soffrendo, è sintomo di crescita, di mentalità vincente, grande godimento. Vai Zarate!!!
Febbraio 4th, 2016 alle 19:39
@163
Io ero in maratona e quando è venuta quella “quasi” bufera, sono sceso 20 minuti sotto … dopo, anche se ero con il poncho da 2 euro comprato per la bisogna, son tornato a vedermi il secondo tempo.
Son tornato a casa mezzo (in scooter), oggi ho tosse e raffreddore ma sono a lavorare … scusa tanto sai, te che sei duro e puro, io son vecchietto.
Febbraio 4th, 2016 alle 19:51
partita a parte….
sono incredulo nell’assistere a questa follia collettiva che praticamente monta come la panna…
sento sempre piu’ “autorevoli” commentatori” e gloriosi tifosi gettarsi a capofitto in questa orgia distruttiva per cui si convincono l’un l’altro che e’ un disastro totale, una dirigenza vergognosa un presidente da rincorrere e mandar via a pedate
una sfilza infinita di errori drammi e cose vergognose condotte da questo e quello
sono gia’ partiti abbondanti i Cecchi Gori ale’ ale’
ed i Della Valle via da Firenze…indegni o vergognosi
ed anche la fila di imprenditori pronti a buttare centinaia di milioni nella Fiorentina
ci hanno servito “gli esperti”
campagna acquisti estiva vergognosa ? primi in classifica
ora siamo ancora troppo in alto
per cui campagna acquisti di gennaio
vergognosa della valle vattene
mandiamoli via !!!
cazzo ! ma allora dobbiamo stare fra l’ottavo ed il dodicesimo posto per tornare un po’ sereni e contenti giusto ?
magari anche con un bel presidentino squattrinato e un po’ bandone
forse si libera Preziosi eh…
a Firenze un si regge l’alcol e se stai troppo alticcio
puzzi di briao !!
Febbraio 4th, 2016 alle 19:57
Rogg dice che bisogna essere tutti uniti per remare verso il risultato: tifosi, giocatori, allenatore e società.
Ha perfettamente ragione.
I primi tre lo fanno e con grande volontà con il massimo dei loro mezzi a disposizione.
La Società fa mercati di cessioni e indebolisce la rosa o almeno non la migliora e si mette in tasca milioni e milioni.
Chi è che rema contro?
Sostegno ai giocatori e a Sousa e sdegno per una società che manda Rogg a prendere i pesci in faccia e a raccontarci le solite supercazzole ritrite.
Febbraio 4th, 2016 alle 21:08
..la società: guarda i numeri, la partita doppia.
Così viene a mancare un pò di poesia, ma mi permetto di notare che nel calcio già da un pò è scomparso tutto ciò che è lirismo, pazzia.
Per questo do il benvenuto al poeta maledetto Zarate, che come notava CIRANO mi ha fatto godere da matt!!e guardate che ha fatto un movimento che se Sousa glie lo fa riprovare 100 volte lui lo rifà uguale quasi tutte le volte, tanto è nelle sue corde..
..arbitri:
ragazzi, è da 4/5 partite che la “musica” è cambiata: che sia la Lazio, il Genoa o il Carpi gli arbitri hanno lasciato licenza di legnare la Viola..in primis Kalinic, che lo stanno facendo tondo, poi Borja,Vecino e Badelij che si sono presi persino ammonizioni per proteste,è evidente che i ragazzi iniziano a sentire puzza di bruciato..
ieri è toccato a Sousa, anche lui innervosito dal copione recitato dall’ arbitro..falli sistematici, perdite di tempo, gioco spezzettato hanno resuscitato un Carpi che ha capito e cercava di approfittarne..
Voglio dire, quando i Gobbi esplodono tutti assieme addosso all’ arbitro va bene, e quando lo fa Vecino giallo, zitto e mosca? un mio collega di lavoro ricorda di una volta che Gattuso ha sfilato dal taschino il cartellino all’ arbitro senza essere ammonito..invece il povero Borja si scontò 5 giornate senza entrarci nulla.
INSOMMA, IL VERO NEMICO STA PREPARANDO LA SOLITA “IN COOL 8” E NOI CI SI LITIGA TRA DI NOI, QUALCUNO PER SPIRITO DI POLEMICA E QUALCUNO PER IL SUO TORNACONTO?
ragazzi, sostenere a bestia la squadra, trascinandola oltre questa situazione difficile , forse per un calo fisiologico di forma dovuto alla preparazione
Febbraio 4th, 2016 alle 21:13
chi non capisce queste cose elementari, è inutile che venga a Campo di Marte ad aspettare i ragazzi quando hanno fatto una bella gara..è ora che gli va riacceso l’ entusiasmo, è questo che va fatto, maremma cane!!
Febbraio 4th, 2016 alle 21:39
Primula…alle 20h00 per una partita che inizia alle 20h45? Facciamo massimo alle 18h00 che poi c’ho da entrare per dare una mano…
Febbraio 4th, 2016 alle 21:43
La goduria è stata tanta li per lì… poi però ripensi a ciò che non è stato fatto per accontentare Paulo Sousa quindi sopraggiunge la tristezza e la paura che il prossimo anno il Mister, probabilmente, non sarà più sulla nostra panchina ma se ne andrà ad allenare una squadra la cui società gli darà più fiducia accontentandolo, nelle sue, per altro legittime ed intelligenti, richieste.
Grande Paulo sono con te.
Comunque….. forza viola sempre!
Febbraio 4th, 2016 alle 22:10
Sono rimasto colpito dall’arbitraggio. Sui falli e fuorigioco sinceramente non mi pare ci sia stato nulla da dire, pero’ la gestione dei cartellini mi è parsa da manicomio, per non parlare dell’espulsione di Paulo Sousa
Febbraio 4th, 2016 alle 22:27
ADL e’ disprezzato a Napoli nonostante che ha preso una squadra fallita dopo 10 anni di B.
Nel tempo ha sempre investito in giocatori under 25 non di grande nome a parte Higuain ed oggi e’ in testa alla classifica con tutti giocatori di proprietà under 28 anni.
Non fa rivoluzioni ogni mercato, ha fatto due plusvalenze con Lavezzi e Cavani, ha un monte ingaggi inferiore alle strisce ed alla Roma, non prende mai giocatori in prestito, ha una dirigenza con 1 direttore sportivo preso dalla B e basta.
Ha investito 60 milioni negli ultimi 2 anni grazie al monte ingaggi più basso rispetto al fatturato senza mettere un euro di propria tasca.
La risposta dei Napoli sono 6.500 abbonati meno della Salernitana.
ADV si becca qualche striscione di contestazione ed ha il consenso della maggioranza dei tifosi grazie a una squadra mantenuta negli anni a buoni livelli di risultati.
Le critiche sono su mercati caotici fatti di prestiti, plusvalenze, giocatori in declino, dirigenza ipertrofica, ma superate da una squadra che alla fine e’ competitiva.
Febbraio 4th, 2016 alle 22:32
ma perchè date di conigli a chi ha messo la striscione?perchè date di conigli a chi gira l’italia e l’europa per sostenere la maglia spendendo un sacco di soldi?perchè date di conigli agli unici che quando è iniziato a piovere sono rimasti al loro posto e hanno continuato a cantare per la nostra viola?ma,soprattutto,perchè,cari leoni da tastiera,non andate a dirglielo in faccia che sono conigli?paura???e poi,se loro che ci mettono sempre la faccia sono dei conigli il buon andreino foulardato interista che ieri non si è fatto vedere come si può chiamare???uomo tutto d’un pezzo???e quando dopo la partita con la lazio c’erano 5-6 persone a urlargli il loro malcontento il vostro eroe rientrò dentro lo stadio e uscì da una porta secondaria???un vero uomo che non scappa davanti alle difficoltà!!!!dimenticavo,alcuni dei ragazzi che voi chiamate conigli sono stati sottoposti a daspo per aver fatto cori goliardici e di presa in giro nei confronti di un ex dirigente della digos che ho letto potrebbe entrare a far parte della società….non mi meraviglirei se questi daspo fossero stati “commissionati”dal nostro prode andreino,si sa i braccini sono permalosi e fanno le ripicchine,questi ragazzi li contestano apertamente,2 più 2 fa 4!!!!onore a quei pochi ultras rimasti oggi in fiesole,che nostalgia della fiesole anni 80-90!!!!
Febbraio 5th, 2016 alle 00:18
Il bellissimo gol di Zarate ha salvato la Fiorentina squadra da un penalizzante pareggio casalingo contro una squadra che lotta per non retrocedere (ma ieri la differenza non si è vista), che ci avrebbe fatto riprendere dagli avversari concorrenti ed avrebbe avuto conseguenze nefaste anche sul morale. Ma ha anche salvato la Fiorentina Società da una situazione difficilissima per le scelte del mercato di Gennaio, nel quale Zarate è stato (per fortuna) acquistato, avendo alquanto smontato le critiche feroci che le sono state rivolte da buona parte del popolo viola (striscione docet).
Certo continuando a giocare così sarà difficile mantenere le posizioni e ora che il mercato è finito anche Sousa, che pure ha le sue buone ragioni, deve darsi una calmata e studiare come apportare i giusti correttivi ad un gioco che ha subito una netta involuzione rispetto a quello scintillante del girone di andata.
Intanto può ad utilizzare di più gli “uomini nuovi”, anche se non graditi, cominciando proprio da questo Zarate che ha dimostrato di saperci fare, insieme allo stesso Tello, mettendo a riposo il suo Kalinic, che, forse per la diversa preparazione, tanto era travolgente prima, quanto inconcludente ora.
Poi sarà necessario intervenire sulla difesa perché ieri non solo Tomovic (per il quale comunque sono d’accordo con Mister Viola (111), ma lo stesso Astori dimostra segni evidenti di scadimento di forma.
Ed infine consentite a questo vecchio tifoso, che rimpiange il tifo spontaneo della Maratona degli anni 50 (Viola! Viola! chi se lo ricorda?), di rivolgere un appello a tutti i tifosi, governativi o contestatori, gufi o colombe: mettiamo da parte le polemiche, rinviamole alla fine del campionato, ricordiamoci che tutti passano, presidenti, dirigenti, allenatori, giocatori, magazzinieri, ma che la Fiorentina, che è la maglia, che è il popolo viola, resta sempre.
Febbraio 5th, 2016 alle 01:53
D’accordissimo con Ombanching,
Loreto è imbarazzante
e ora insieme ad altri si è messo anche a fare il lecchino della curva.
Ho letto un suo editoriale su un altro sito.
Lui e Pestuggia insieme potrebbero risolvere i problemi in medio oriente.
Hanno una semplice soluzione per tutto.
Il bello è che c’è anche chi li ascolta.
Siamo messi benino, si.
Febbraio 5th, 2016 alle 07:59
Alessandrox
Avrei anche altro da fare la domenica!!!
io alle 20 sono li,altrimenti troveremo un’altra soluzione: magari alla prossima cena del blog!!!
La primula viola
Febbraio 5th, 2016 alle 08:17
Della Balle..
Febbraio 5th, 2016 alle 08:24
@ Massimo G 184
Mi sa che non ha capito nulla di quello che ho scritto …
Non ho assolutamente criticato Sousa. Anzi lo ritengo un allenatore validissimo sotto molti aspetti.
Ho fatto solo una macchietta su come parla …
Il mio discorso era incentrato sul pregiudizio dei fiorentini sulla base di come uno si pone su Firenze INDIPENDENTEMENTE dal suo rendimento (Gomez è stato adorato a prescindere …).
Lungi da me di aver criticato Sousa, hai capito male.
Febbraio 5th, 2016 alle 08:37
Considero Rogg un bravo dirigente e mi pare anche una persona umanamente per bene.
Ma la sua conferenza stampa a mio avviso è stata imbarazzante. Quasi quanto Renzi che parla in francese.
Febbraio 5th, 2016 alle 08:47
Lo stadio si svuota.
A parte che dalle curve del Franchi la partita non si vede ma si immagina; che i prezzi dei biglietti sono in genere alti; che si piglia tutto pioggia e vento e manganellate; che ti filmano anche il buo der culo e se rutti controvento pigli il daspo; che il pre filtraggio manco per entrare a Sollicciano; che non puoi più nemmeno urlare “bisogna spendere” a chi sguazza nell’oro sennò si offende; che la danno in tv con una topona nel prepartita che commenta ed è tifosa gobba e sogni di metterla a peora se la fiorentina vince…a parte tutto questo, perché non venite allo stadio??
Febbraio 5th, 2016 alle 09:00
Con questa storia della società da una parte, da condannare ed infamare, e squadra e tifosi dall’altra da sostenere, si è creato un nuovo filone che necessiterebbe dell’aiuto di Freud o Jung per essere ben capito.
Ed intorno a noi si fregano le mani, ci ridono dietro, non gli pare il vero e ci stanno apparecchiando le pietanze avvelenate sotto forma di arbitraggi ad orologeria (domani a Bologna c’è Banti….).
Febbraio 5th, 2016 alle 09:10
ops…
strano è scomparso il Ghebbe…
ma come dopo anni di oblio, rintra alla grande stranamente in tempo per contestare tutto e tutti..ed alla prima sconfitta personale (che coincide con le vittorie della Viola) su 205 post non si è ancora fatto vedere…
Sarà che ha segnato Zarate?
Sarà che la Viola ha vinto?
Sarà che Zarate ha fatto un capolavoro e che a quanto pare l’intuizione dello scambio con Rossi si stia rivelando corretta? (aspetto a dire vincente).
Anche il compare Generale prima di scrivere ha aspettato le 9.00 di sera…immagino la botta ricevuta al loro orgoglio…sorvolando giustamente sulla vittoria…ma su fatti avvenuti ieri pomeriggio…
ah ah ah
Comportamenti che descrivono i personaggi…
bona
Vdz
PS. Generale non le scrivere le bugie a cui non credi manco tu sul blog, che ti si allunga il naso.
Febbraio 5th, 2016 alle 09:24
In un momento di flessione della squadra
che per vari motivi non è per ora più quella del girone di andata,
che sta per affrontare un mese di Febbraio pieno di partite terribili,
devo aprire Violanews e leggere
Calamai che evidentemente frequenta Sousa anche fuori dal campo
che ci fa sapere chi il mister si è incazzato di brutto per gli arrivi di Kone e Belaouane
e presto avrà un faccia a faccia con la società,
a cui assisterà sicuramente anche Calamai.
Vedo pubblicata una patetica lettera di un tifoso ad ADV
Vedo riportata la notizia che a Firenze è nato un partito per la squadra e contro la società.
Si sentono trasmissioni radio che non fanno altro che aizzare i tifosi.
Vergognose, sia su Radio Bruno che su Blu che su altre.
Mi chiedo,
Ok che la polemica fa aumentare i click e gli ascolti,
ma questi siti viola,
queste radio viola,
pensano solo a far cassa
o anche un pochino al bene della Fiorentina?
naturalmente intesa come squadra,
non sia mai..
No perché ora basta davvero.
Il mercato è finito
ora si gioca a pallone
e il momento è delicato.
Basta polemiche, cazzo.
Accident’al mercato di gennaio e chi l’ha inventato!
Febbraio 5th, 2016 alle 09:43
@Linus 200
Il bello è che il discorso non regge.
Le clamorose assenze erano in tribuna e ferrovia, Fiesole strapiena come sempre e maratona quasi.
Come si dice: essere più realisti del re.
Febbraio 5th, 2016 alle 09:50
Ombanching (189) io non sono nè duro nè puro nè tantomeno giovane (non certo vecchio ma nemmeno un ventenne)e nemmeno voglio insegnare agli altri come si tifa, la mia era sola una costatazione, alcuni(magari non te) si riempiono la bocca sul fatto che il tifo unn’è più quello di una volta, che lo stadio è mezzo vuoto, che quando c’era il CAV era meglio (tralasciando magari di dire che ai tempi d’oro del CAV volavano schiaffi se un tu cantavi cosa che ora non avviene più, fortunatamente) ma poi alle prime difficoltà (leggasi pioggia/freddo) vanno via oppure nemmeno alzano il culo dai seggiolini se invitati a farlo! Perchè ripeto, questi ragazzi avranno mille difetti ma perlomeno cercano sempre e comunque di trascinare la squadra (senza mai infamare i giocatori, come invece accade spessissimo in Maratona e dalle parti in Fiesole) pertanto, anche se alcune volte non sono in sintonia con quello che dicono e fanno, io personalmente non posso che ringraziarli se cercano di non fare diventare lo stadio un teatro.
Febbraio 5th, 2016 alle 10:02
D’accordo con monica (153).
Febbraio 5th, 2016 alle 10:18
Shimon, Big e gli altri su Adl.
Il problema è nella mentalità di TUTTE LE TIFOSERIE italiane, dei tifosi duri e puri.
Non accettano il nuovo modello di calcio nato dalle ceneri di quello vecchio più romantico e meno agganciato agli affari che è crollato con i fallimenti a ripetizione.
Purtroppo non esiste alternativa a questo modello a meno di un radicale cambiamento stile NBA …
Le plusvalenze le fanno tutti, anche i club più ricchi (Juve Vidal, Inter Kovacic) e tutti sono trattati da clienti (la scorsa settimana vidi uno striscione a Bergamo che recitava più o meno così “siamo tifosi e non clienti”).
Purtroppo i fasti del calcio italiano anni 80-90, quando tutti i migliori del mondo passavano di qui sono finiti.
Ma evidentemente in tutte le tifoserie italiane (gobbi compresi) c’è chi non capisce e non si rassegna a questo ridimensionamento e a questa riorganizzazione del mondo del calcio in un modello sostenibile.
E allora si protesta all’infinito … Lazio, Fiorentina, Roma, Milan, Juventus, Inter, Napoli. Nessuno escluso.
Febbraio 5th, 2016 alle 10:21
il bellissimo gol di Zarate ci ha dato i tre punti.
ricordo che il bellissimo gesto atletico di Perin,in finale di gara, ha salvato il genoa da una sconfitta casalinga…
e potrei continuare…se berardi non calcia in alto il rigore, se …
ci vogliono certezze,e la certezza accertata è che siamo terzi!! dopo tante partite di campionato quindi non per culo ne per caso.
tifare Viola fa bene al cuore, e si digerisce meglio.
fatelo!
Febbraio 5th, 2016 alle 10:32
valenciaviola e omino di ferro hanno fatto delle analisi molto lucide, però non si può non ammettere che questo calciomercato è stato gestito, anche mediaticamente, in modo pessimo.
Nessuno chiedeva il “top player”, ma qualche potenziale titolare sì. Invece sono arrivati tutti giocatori da recuperare, vuoi perchè reduci da infortuni, vuoi perchè ai margini delle precedenti squadre; nessuno dei nuovi arrivi è pronto ad essere impiegato stabilmente dal mister, diciamo la verità. Probabilmente ci vorrà almeno un mese perchè anche uno solo dei nuovi possa dare il cambio ai titolari, che in questo momento appaiono molto stanchi. E guarda caso in questo mese si concentrano molte partite fondamentali per l’esito finale del campionato. No, questo mercato è stato come minimo poco oculato, per non dire di peggio.
Io mi fermo a questo, senza estendere il discorso al “progetto”, alla comunicazione, alla simpatia o antipatia dei Della Valle.
Vorrei infine far notare una cosa che sottolinea shimon (150): a Napoli “Ora sono talmente proiettati sul sogno scudetto che, dovesse andargli male, sono pronto a scommettere che parte una rumba sul mancato mercato di gennaio”.
Questo significa che i problemi ci sono anche là, ma i tifosi sognano un traguardo importante, per cui per il momento lasciano giustamente da parte le polemiche. Non si potrebbe fare uguale anche noi, cioè rimandare le contestazioni e i mugugni al termine del campionato e concentrarsi ora sul sostegno ad una squadra che è terza e insegue un posto il CL?
Filippo da Prao
Febbraio 5th, 2016 alle 10:47
Ombanching 209
Io ero in tribuna esterna insieme a Picchio e Primula ed ho visto una fiesole piena (o vuota) a metà, una Maratona piena per 1/4, la Ferrovia semivuota. Dal tuo punto di vista come risultava la tribuna? Il mio settore era quasi pieno, gli altri non li vedevo.
CIRANO
PS: Mai vista una Fiesole a metà, mai.
PPS: ti abbiamo anche incrociato fuori dallo stadio ma tu eri troppo preso a chiaccherare che non ti sei girato.
Febbraio 5th, 2016 alle 11:01
A freddo rimane la sensazione che i DV e tutto l’entourage hanno preso atto che per tenere il passo di quei due rulli compressori li davanti che nelle ultime 15 partite ne hanno vinto una 12 l’altra 13 (addirittura di fila) ci sarebbe voluto uno sforzo titanico a tutti i livelli, soprattutto economico, perché con 12 milioni ti va bene se compri un giocatore decente, da alta classifica.
Meglio andare a pescare il jolly come hanno fatto in estate con kalinic e per il difensore ne bastava uno qualsiasi da serie A.
Purtroppo però non hanno tenuto conto di quelle dietro, Roma e Milan che, in qualche modo lo sforzo per andare in Champions lo hanno fatto e che stanno ritornando ad un passo che questa squadra un po’ risicata nella rosa e parecchio stanca farà molta fatica a tenere.
Febbraio 5th, 2016 alle 11:09
@ 208 Linus
Ho pensato le tue stesse identiche cose all’apertura dei suddetti sito.
Prima mi è venuto un sentimento di skyfo totale, sostituito poi da una tristezza infinita.
Chiaramente i click aumentano i danari ed ora stanno cavalcando il malumore che loro stessi hanno sparso.
Poi però c’è un’altra faccenda…
lasciamo fare…
vdz
Febbraio 5th, 2016 alle 11:47
Omnino 203
Scusa se ho interpretato male il tuo ragionamento, ma erroneamento ho interpretato l’intero discorso come una velata nostalgia, tipica da “vedova di Montella”
Pardon
Febbraio 5th, 2016 alle 11:51
È inutile che provochi Zachini.
Oramai hai la medesima credibilità di Bucchioni.
Evito ulteriori risposte per non cadere in errori che ho fatto in passato, ovvero inzaccherare questo blog di continui messaggi miei.
Ti ho già detto più volte che dovresti limitare i tuoi scritti, perché oltre che banali sono anche ripetitivi e offensivi, ma tu non lo fai.
È legittimo.
Ora però non chiedere mie risposte, è già tanto che ti ho scritto questa.
Non meriti risposte, ma compassione.
Febbraio 5th, 2016 alle 12:20
@Cirano
io mi riferivo alla partita con la lazie ed al ridicolo ragionamento di loreto che, per ingraziarsi i tifosi, sostiene che già in quella partita era iniziata la contestazione
se ragioni dell’ultima con il carpi, la tribuna centrale era COME SEMPRE clamorosamente vuota
PS: la prossima volta fatemi un bercio, io non vi riconosco, son mezzo cieco !
Febbraio 5th, 2016 alle 12:22
“Bucchioni: In caso di addio di Allegri, alla Juve piace Sousa. L’amicizia con Agnelli.”
Sì, a Firenze abbiamo scritto “Born to be Giocondo” in fronte….
Febbraio 5th, 2016 alle 12:23
Caro Zachini, caro Shimon,
capisco che sia gratificante fare il Mancini con il c.lo devi altri ma tifare una squadra che é prima in classifica e che è uscita dalla Champ con 12 punti neanche a Firenze….
Comunque, l’esperienza Napoli ci insegna che bisogna aumentare le entrate anche se avessimo uno sceicco per presidente.
Cominciare da un sponsor sulla maglietta no ???
Febbraio 5th, 2016 alle 12:40
Bugie… Ahahah… Quelo che ho scritto è la cruda realtà altro che bugie.
Ma non lo devo certo spiegare a te che sei la proiezione olografica in pdf di Bucchioni.
Febbraio 5th, 2016 alle 13:23
Cari Linus e Zachini, concordo. Ogni volta che apro Viola News o altri siti che si definiscono Viola, mi prende lo sconforto. Il pessimismo e la polemica sparsa ogni dove, titoloni sparati completamente slegati dalle dichiarazioni dei protagonisti. Pezzi ipercritici, addirittura sarcastici, contro la Fiorentina, tentativi evidenti di metrtere Sousa e squadra contro la Società. No, ma dico, davvero, ora basta. Io sono un paio d’anni che provo a scriverlo al pestuggia e al bargellini, ma proprio non ci sentonoi. Preferiscono i click, fomentando 24h le risse e la polemica. E quelli sarebbero siti “Viola” o “testate giornalistiche”???? Ma, per favore. Fanno solo il male della Viola e io li apro unicamente per sapere le noptizie, mi auguro verificate (come dovrebbe fare una vera testata “giornalistica”), analisi, fatti e non inutili opinioni di ragazzini a cui è stata data una tastiera senza controllo. per quello c’è facebook, un sito autorevole dovrebbe fare altro. Non solo, sono secondo me anche miopi, “piccoli” come strategia, voisto che se sostenessero davvero la Fiorentina e contribuissero al suo successo, allora sì che aumenterebbero i contatti e il gradimento. Ma invece Pestuggia ha prefertito l’orbita di Gazzanet, perdendo ogni credibilità presso i tifosi Viola, che costituiscono il 99% della sua audience. Ma tanto non c’è speranza, fanno solo il male della Viola. E il bello e che passano dall’esaltazione senza controllo quando eravamo primi (chiedendo a chiunque passasse per strada se la Fiorentina era da scudetto) alla depressione ora che siamo terzi. Al pareggio con Empoli e Sassuolo pareva ci fosse stata l’invasione delle cavallette. Totale mancanza di equilibrio e di qualunque credibilità, questo purtroppo è la “roman izzazione” in atto dei media che gravitano intorno alla Fiorentina. Almeno qui si riesce ancora un po’ a dialogare e a leggere interventi interessanti, ma lì ormai sono in preda al disfattismo. Proporrei a bargellini e pestuggia, vista la loro depressione cosmica, l’opzione tra la canna del gas, la vecchia cara pistola, la corda insaponata o il salto nel vuoto dal Forte Belvedere.
Febbraio 5th, 2016 alle 14:22
Parlando della conferenza stampa di ieri (preparata molto bene), dico che Rogg non mi ha convinto.
Sto perdendo fiducia in questa società ed in questa proprietá.
Troppe cose non tornano! ricostruzioni lacunose e poco oggettive.
Se dopo la partita con il Palermo qualcuno mi avesse chiesto se mi fidavo della società e della proprietà avrei risposto di si.
Oggi cambierei completamente risposta.
Febbraio 5th, 2016 alle 14:40
ah ah ah
Generale…hai ragione, che i DDV abbiano intascato soldi nella loro gensione non è una bugia, è una colossale minkiata.
Poi, se vuoi buttare la frase fatta nel mezzo tanto non ne devi rendere conto, fai pure, è il tuo metodo e lo conosciamo bene.
Ghebbe mi onori, almeno Bucchioni fa molto meglio il suo lavoro di tanti che scrivono ora sui siti e che partecipano a trasmissioni…(i nomi li conosciamo, non voglio essere ripetitivo)
salutami “zarate kid”
Vdz
Febbraio 5th, 2016 alle 15:40
VECCHIO ULTRAS 198 assolutamente d’accordo!!!!! Primula la domenica di solito e si riposa…quindi uno pole anche venir prima…aaaahhhh tu c’hai San Valentino!!!!! 🙂 Alla prossima allora!
Febbraio 5th, 2016 alle 19:12
Siamo contenti, e basta. Pure io ero dubbioso su Zarate, ma se ci fa ricredere a suon di numeri sono solo che contento. Se quel gol lo fa Dybala se ne parla per sei mesi, il nostro attaccante deve replicarne un paio a stretto giro per avere visibilità… ma tant’è… ci stavano già dando per defunti… vendiamo cara la pelle. E soprattutto: gli altri non stanno meglio di noi.
Febbraio 5th, 2016 alle 19:24
Prima li mandano a giro a fare la figura dei pezzenti. Poi la macchina della menzogna soffia alla Rai (nientepopodimeno) che a luglio li caccia tutti. Meno Pereira. Perché Pereira vuol dire Mendes. E Mendes vuol dire… ?
Febbraio 5th, 2016 alle 19:35
mentre tu appendi gli striscioni …… io festeggio con la mia amata !!!!
alla prossima
Febbraio 5th, 2016 alle 21:49
Io ce la metto tutta a non caharlo, ma quando leggo il clone di Brovarone che ripete le brovaronate, un ce la fo. si sente parlare di leccavalle, qui abbiamo un puppa bera.
Naruralemte parlo di Shimon.
puppa bera bera bera bera
tu sei un puppa bera..
Come cqnterebbe Nuti sull’aria di puppappera.
Febbraio 6th, 2016 alle 08:53
Ti sei rinchiuso nello sgabuzzino e scrivi e riscrivi decine e decine di posts con le tue teorie pro delle valle dai tempi meno sospetti e magari anche meritevoli dei primi anni della società alla insostenibile sequela di bugie e contraddizioni degli ultimi anni. Fatti trovare dagli infermieri, ti stanno cercando, hai bisogno delle solite pasticchine che ti ostini a rifiutare.
Guarda che scrivere e riscrivere le solite teorie giustificazioniste, mentre anche la curva più tifosa li contesta e come al solito anche l’allenatore ( come i suoi predecessori che provavano a fare grande la squadra e chiedevano di meglio per riuscirci), puó segnarti il futuro, perchè quando arriveranno altri proprietari, dovrai scomparire da ogni dove.
Oppure farti un altro nick come tanti altri si sono già fatti qui dentro per darsi ragione da solo.
Ti chiamano… Ora vai… Esci fuori dal nascondiglio e fatti riportare in camerata.
Ce la puoi fare a smettere lo slap slurp, slap slurp, slap slurp…
Febbraio 6th, 2016 alle 11:58
Come detto, la natura non obbliga nessuno ad essere intelligente. Ed è bella per questo.
Febbraio 6th, 2016 alle 12:05
Come dice lui stesso, non ce la fa. Va compreso.E’ il tipico sintomo di un disordine psichiatrico che si manifesta in una gran varietà di forme, ma è principalmente caratterizzato da una sintomatologia costituita da pensieri ossessivi.
Ma tranquillizzatelo, ci sono nuovi trattamenti faramcologici che possono aiutarlo a curare la sua afflizione.
Febbraio 6th, 2016 alle 13:17
Generale, dove eri gli ultimi 4 mesi?
Da settembre ad oggi?
Giusto per sapere…
Forse in visita al muro del pianto x le troppe vittorie viola e per il troppo bel gioco…
Bravo, ottimo comportamento
Vdz
Febbraio 6th, 2016 alle 13:49
Generale, ma te non eri nella fogna? perchè sei uscito? eri nel tuo elemento naturale. Si è vero, mi chiamano.. è la tu sorella.
Febbraio 6th, 2016 alle 15:25
Ah Marione Marione… Manco parlo con te.
Excusatio non petita accusatio manifesta.
… e comunque la mi sorella che non ho ma ho un fratello, ha un bell’attrezzo di 25 cm per te.
T’aspetta, vai… Slap slurp slap slurp slap slurp…
Febbraio 6th, 2016 alle 16:02
Appunto puppa bera, la natura non obbliga nessuno ad essere intelligente, quindi non è colpa tua..
Febbraio 7th, 2016 alle 02:30
…ah ah ah ah han parlato i Nobel…ah ah ah ah ah…voi vu siete imbattibili da “Perchè no”…ah ah ah ah ah quelli con la scienza infusa…ah ah ah ah ah dei veri GENI…ah ah ah ah ah
Febbraio 7th, 2016 alle 12:12
Un pazzo che ride è evidentemente un paziente da curare. Esci dallo sgabuzzino, starai meglio.
E magare invece di 100 posts scrivine 2 o 3 come fanno tutti, tanto più ti muovi in codesta melma di autoconvincimento e più affondi.
Buon TSO.
Febbraio 7th, 2016 alle 19:12
Alessandrox il Generale parla di te.
Rispondigli
Febbraio 8th, 2016 alle 09:49
no caro multinick, (e, tranquillo, so bene chi sei) parlo del lecchino per eccellenza tifoso del genoa…
Febbraio 8th, 2016 alle 17:10
Beh generale,
io non sentivo certo la tua mancanza.
Anche perché significava vittorie viola o quanto meno risultati molto positivi.
Da quando sei rientrato, anche Shimon è molto più acido e sembra anche lui godere dei risultati negativi della squadra.
Comunque tra dire questo e offendere pesantemente come fai tu (che poi ti lamenti se lo fanno gli altri a te) ce ne passa.
E okkio a parlare di misure: qualcuno che ce l’ha più grosso si trova sempre…
SFV
mamo
Febbraio 10th, 2016 alle 03:30
E a me di che tu dici te me ne pò fregà de meno… Senza problemi.
Ah si’… Si perde per causa mia… È vero…
Infatti la campagna cessioni fatta dai della valle gliela ho consigliata io e se ti mancano giocatori da schierare perchê acquistati, anzi no… Presi in prestito rotti è per colpa naturalmente mia.
Eh si… Ti devono aver messo nella stessa camerata del logorroico genoano…
Mmm… Penso siano anche le stesse pasticchine…
Febbraio 10th, 2016 alle 08:18
ufficiale:
hai dei problemi!
tempo perso scrivere e cercare un minimo di confronto.
brutta persona davvero…
e per inciso, io di pasticche non ne ho bisogno, io!
E, senza problemi, non si perde per causa tua. Non sei così importante. E’ che tu godi quando si perde.E lo sai anche te che son due cose diverse.
Vai, anche oggi, tanti nemici, tanta gloria…
bonaa
SFV
mamo
Febbraio 10th, 2016 alle 11:47
Soprattutto come piace a te che ti piace fare il capobanda.
Febbraio 10th, 2016 alle 11:51
In merito alla brutta persona con cui tu apostrofi le persone, evito di fare commenti in risposta a chi da di brutta persona agli altri…
Ti sei ben qualificato da solo, laddove non eri stato nemmeno interpellato hai voluto fare la chiosa tanto per sputare un pó di veleno e livore, cosa di cui non ne fai certo difetto.
E poi scrivi almeno con il tuo nick principale, almeno usaci questa cortesia, se ne hai il coraggio.
Febbraio 10th, 2016 alle 12:23
x generale #246
forse non stai parlando con me
mamo
Febbraio 10th, 2016 alle 16:47
si… Bonaaaaa!
Febbraio 10th, 2016 alle 19:02
Stai parlando con mamo.
Ma non sai di cosa stai parlando.
Leggo spesso il blog di David, ma non scrivo spesso, anzi, quasi mai.
Ma lo leggo tanto e da tanti anni, direi dall’inizio.
Sei sicuramente la persona più antipatica che scrive sul blog e ogni tanto manifesto il mio dissenso del tutto personale nei tuoi confronti.
Mi pare addirittura che tu abbia cambiato diversi nick, il primo dei quali credo fosse maramaldo 61, il quale era anche a quei tempi uno dei nick più critici su tutto (la tua folgorazione anti-DV degli ultimi anni mi sembra una grossa balla).
Se mi ricordo male chiedo venia, ma, come spesso scrivi tu, m’importa il giusto o anche nulla…
E con questo me ne torno alle mie cose ed alla mia Viola!
SFV
Mamo
Febbraio 11th, 2016 alle 05:42
Ti sto antipatico.
Un tuo diritto.
A me invece di te non me ne frega nulla e campo parecchio bene.
E con questo chiudo la diatriba.
Febbraio 11th, 2016 alle 09:05
ah ah ah
generale vedo ti sei fatto un altro fans…
non male per niente…
Vdz
Febbraio 12th, 2016 alle 06:18
Ne hai parecchi anche te, credimi, mister simpatia.