Gestito malissimo
Devono avere fatto un corso speciale in Fiorentina per sciupare quello che di buono costruiscono.
Ma si può arrivare a prendere ufficialmente un difensore, anzi “IL difensore”, a 5 minuti dalla fine del mercato, dopo essere rimbalzati mediaticamente come una pallina da flipper in mezzo a decine di nomi?
Non ha senso, avvelena l’ambiente, incattivisce i tifosi, lasciando un’immagine di società che improvvisa.
Stessa cosa per il centrocampista, non proprio integro fisicamente (tanto per cambiare…), che però è certamente meglio del misterioso Verdu, sempre ammesso che recuperi una condizione fisica accettabile, mentre resto scettico sullo scambio Suarez-Costa.
Ora, a parte la discutibilissima operazione Zarate (sarebbe stato molto meglio riportare a casa Matos e invece si è preferito fare cassa), non è che ci siamo indeboliti e alla fine, ma proprio alla fine, il difensore lo abbiamo preso e Benalouane sulla carta non mi sembra certo inferiore a Roncaglia e Tomovic.
Ma il sapore di questa campagna di gennaio è molto amaro e se ci pensate bene è tutto assurdo: squadra terza in classifica con merito, cinque nuovi giocatori, di cui uno (Tello) che potrebbe regalarci grandi gioie, eppure sono/siamo tutti arrabbiati: riflettete per favore nelle più o meno segrete stanze di viale Manfredo Fanti.
Febbraio 2nd, 2016 alle 07:55
ho sempre difeso, ha spada tratta, i DV. Questa volta però la società e quindi loro sono indifendibili.
Possibile che non ci fosse in difensore con la D maiuscola disposto a venire ? Belaoune ma……
x il resto abbiamo sicuramente rafforzato la qualità delle seconde linee.,
Febbraio 2nd, 2016 alle 07:55
Giornata di comicità surreale. Resta solo da stabilire se sia più ridicola questa proprietà o gli oltranzisti che continuano a difenderla
Febbraio 2nd, 2016 alle 07:58
Riposto
Tanti tifosi Bubatori, oggi alzeranno la voce, come già hanno fatto ieri alcuni giornalisti, la frase più ricorrente sarà “i della valle cercano un punto di rottura con la città e i tifosi”
Io voglio rovesciare l’argomento
E SE I DELLA VALLE SI FOSSERO ROTTI DEI BUBATORI PERPETUI?
Vi meritate la testa di legno di Ferrero che ride e spinge nel d……o, oppure thohir che presta 22 milioni al6% all’Inter e dopo ne presta 60 al 9% oltre ad una banca che gliene molla 220, oltre i 280 esistenti della vecchia gestione e vince anche quest’anno “ZERO TITOLI”
Io a settembre in un post avevo dichiarato che arrivavamo prima delle milanesi anche quest’anno
CONFERMATO
BUONA GIORNATA BUBATORI CON IL CUORE A STRISCE
Febbraio 2nd, 2016 alle 07:59
Giusto! Portiamo rispetto per chi mette i soldi . Errori somo stati fatti ma e colpa di D.V.? Via siamo fra le.prime 5 del campionato. DIVERTIAMOCI FORZA VIOLA!!!
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:07
Condivido il post.
Mi permetto di aggiungere 2 riflessioni: fortunatamente, gli ultimi arrivi sono in prestito con diritto di riscatto. Mi auguro che la prossima estate arrivino sostituti di livello… Credo, inoltre, che si sia rotto qualcosa a livello dirigenziale. È una mia sensazione, ma credo che sia stato l’ultimo mercato di Pradé.
Comunque, per fortuna é finito questo strazio e domani si gioca!
Avanti Viola!
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:08
I N D E C O R O S I.
Ma non ce la raccontano. E’ tutto voluto. Sono ripicche. Atteggiamenti da bisbetici stizziti. Questa è la società con i suoi Pro (parecchi) e i contro, moltissimi, talmente tanti che personalmente creano astio ed antipatia. Una proprietà odiosa, supponente, sarebbe meglio una proprietà meno ricca (tanto i soldi se li tengono), ma più partecipe ed empatica…tanto i risultati sono quelli….il nulla.
Forza viola sempre e abbasso I Della Valle.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:08
Cambio di strategia evidente… Di spendere manco per sogno anzi si è pure guadagnato qualcosa…
Comunicazione viola mai stata più chiara : di vincere manco dirlo per scherzo…. se si va in champions, grazie a una rosa validissima ma risicata nei numeri, applausi si ma incertezza nel futuro.. Niente stadio e annessi niente crescita… Semplicemente la verità..
Umberto Alessandria
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:09
….Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di “primo livello” per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi. Cercheremo elementi che ci consentano di continuare a farci sognare”, ribadì niente meno che il presidente Mario Cognigni ad inizio gennaio 2016…..
E poi???
Arrivato plusvalenza….
Non ci si crede, ma come ragionano?
Sei terzo, sei stato anche primo e questi grandi imprenditori cosa fanno?
Invece di investire e comprare 2 pezzi pronti ( ne avevano tutto il tempo) per arrivare a provare a lottare e per caricare l ambiente cosa fanno…. Riescono a guadagnarci. La logica era semplice… Ci provi e se non vai in Champion a giugno vendi 2 pezzi e torni pari.
Due giocatori che assieme mettono assieme 110 minuti di partita in sei mesi. A questi vanno aggiunti Tino Costa (che al Genoa era spesso infortunato e spesso in panchina), Zarate (al West Ham partitiva spesso dalla panchina e in questa stagione ha segnato solo 3 gol) e un giocatore di prospettiva come Tello.
Questi morti li devi annunciare il 3 gennaio punto e basta, se arrivano alla fine è segno che qualcosa non va
Di chi è la colpa?
È vero che hanno dato un budget ai dirigenti ( ma quanti sono…😂😂😂) di 3 milioni?
La colpa è loro o della proprietà?
Potete fare queste domande sui tempi alla società…
Speriamo bene, forza Viola sempre
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:16
Mercato chiuso con 11 milioni in attivo. Come non essere felici?
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:16
UN’ANNATA COSI’ NON CAPITERA’ PIU’
SONO PROFONDAMENTE DELUSO DAL MERCATO
MA COMUNQUE SEMPRE FORZA VIOLA
PS: Sousa sicuramente ci lascerà a giugno, non può stare con una banda di forsennati sconclusionati. Ce lo sapremo ridire
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:17
Qui puntano solo a fare cassa. Sono 3 sessioni di calciomercato che chiudono in utile e non reinvestono le famigerate plusvalenze.
Fate un po’ i conti….poi ne parliamo quando pubblicheranno il bilancio del 2015 con le cessioni di Savic e Cuadrado.
A proposito….ma se Salah era una contropartita tecnica per la cessione di Cuadrado, valutata 10 milioni, dove sono finiti quei 10 milioni da investire se Salah se ne è tornato al mittente?
Continuate pure a sostenerli….mi fate tenerezza.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:17
Diamogli tutta la Piana, da Peretola a Serravalle, facciamo che mettano su il businessone chiamandolo stadio. Facciamoci violentare in ogni buco, pensando ancora alla neve di Gubbio. E vedrai che se un D’Onofrio qualsiasi gli chiedere il 10% di un giocatore trovano l’accordo e se quel caporale di Luisao si rompe, non sarà Lisandro a sostituirlo.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:20
Io piuttosto mi preoccuperei dell’umore di sousa.. A noi tifosi rimane sempre la maglia viola e da domani impossibile non appassionarci a quello che succederá sul manto erboso, che insieme a kalinic è l’unico acquisto buono dell’estate. Tutti gli altri hanno fatto già le valigie, almeno in questo forse abbiamo migliorato dando via bubboni alla svelta e la rescissione dell’ucraino pensionato è la ciliegina …
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:24
io fo il gaio col cxxxulo degli altri che tanto non son soldi miei. ma io fo il tifoso e non ho l’obbligo di lasciare prono scie di saliva sotto le tods.
siete dei PERACOTTARI, in malafede o improvvisati, siete ridicoli o sleali.
non vi voglio più come presidenti, voglio persone che non mi facciano vincere (come voi) ma che almeno ci provino a fare qualcosa e che rimettano in società la storia di questa maglia, di Antonio, di Bati, Rui ecc. Avete solo tratto pubblicità da noi, ci avete messo un milionesimo di quello che potevate, state ricattando la città per la cittadella ma siete così arroganti da dircelo in faccia senza neppure tanti ricami.
ANDATEVENE!
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:25
Alcuni pensieri sparsi sul mercato appena concluso:
1)Benalouane se gli funziona la testa è migliore di Bartra, De Maio, Izzo. Non a caso è stato pagato appena 5 mesi fa 7 milioni dal Leicester.
Non conosco né Mammana, né Lisandro Lopez.
Mi dispiace molto per Mammana solo perché sarebbe stato il tipo d’investimento classico da Fiorentina: il giovane di grandi speranze.
La Fiorentina degli anni ’50-’60, quella dei Pontello, di Cecchi Gori, ma anche quella dei Della Valle targata Galli/Lucchesi o Corvino compravano i giovani più forti.
Evidentemente a Pradè piace puntare su giocatori già fatti. Lo faceva anche a Roma.
A me questo modo di operare di Pradé non piace e l’ho scritto più volte.
I risultati però non gli danno torto perché sia a Roma che a Firenze ha fatto bene anche senza scoprire un giovane.
2)M’intriga abbastanza il trio Costa-Koné-Tello. Tutta gente che ha il gol nei piedi. Una caratteristica che mancava al nostro centrocampo e pure agli esterni (Berna è a zero, Kuba a due …).
3)Non avrei dato in prestito Rossi per Zarate. Non capirò mai questa scelta. Zarate ci costerà 8,3 milioni. 2,3 al West Ham e 6 lordi in 2 anni al giocatore. Li avrei buttati senza dubbio sul difensore.
4) Capitolo investimenti. Ci si dimentica del Fair Play Finanziario che ormai TUTTE le squadre italiane ed europee seguono e del sanguinosissimo bilancio 2014 che peserà per un triennio.
Quindi 2014-2015-2016 al risparmio, lo scrissi d’estate e i fatti mi stanno dando ragione.
Di questo tutti gli addetti ai lavori fiorentini sembrano dimenticarsene. Ed è cosa grave. Dal 2017, senza il fardello del rosso 2014 vedremo spendere di più. Ne sono certo.
Gomez (il famoso e agognatissimo salto di qualità) ci ha rovinato purtroppo.
PS: l’isterismo da calciomercato che dilagava sul web nei commenti di ieri, era roba da trattato di psicologia … con le “testate giornalistiche” che passavano al filtro offese di ogni tipo pur di raccattare qualche click in più dopo mesi di magra (guardare Alexa Ranking per vedere il crollo dovuto all’ottimo campionato viola).
Il tutto alimentato da articoli polemici e editoriali degni del Vernacoliere.
Non parlo della radio perché ormai da settembre non l’ascolto più …
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:29
Pietosi. E il giudizio non è rivolto al mercato nudo e crudo, ma al modo di agire dei nostri dirigenti/proprietari.
Ci sono un sacco di società che non vogliono più fare affari con noi.I giocatori vengono qua solo a malincuore…
Perchè?
Pensare che sarebbe bastato un innesto di qualità ad ogni sessione di mercato ( esitva) negli ultimi 3 anni, per avere davvero una formidabile squadra da guerra!
E anche per quest’anno dovremo sorbirci gli sfottò di mezza Italia…
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:29
Cognigni:”Sul mercato “Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di “primo livello” per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi”.
Rogg1:Sul mercato” Niente nomi. Posso dire che stiamo lavorando con le idee chiare e che abbiamo concordato con Sousa tutti gli obiettivi. C’è un podio di giocatori in ogni reparto, più quattro opzioni di riserva. La nostra speranza è quella di arrivarci il prima possibile, ma siamo disposti ad aspettare un tempo ragionevole per assicurarci i rinforzi migliori”.
Rogg2:”I giocatori che arriveranno dovranno aggiungere valore a una squadra che ne ha già tanto. Per questo dovranno essere sicuramente di prima fascia”
Rogg3:” “La sconfitta con la Lazio non cambierà il nostro modo di operare e le nostre ambizioni: investire per migliorare la rosa inserendo giocatori in grado di farlo, privilegiando giovani di grande prospettiva per poter continuare a competere con ogni avversario”.
Vorrei una risposta da chi difende ancora la societá,argomentata per cortesia.
Hanno messo in cassa altri 7 milioni di euro,quindi ringraziamo i dirigenti
Che senza poter spendere,ma anzi dovendo vendere,hanno provato lo stesso a rinforzare la squadra.
Non chiederti di perchè c’è astio david,é palese il perché.
Sabato sarò a bologna,pieno sostegno alla squadra,non ai della valle
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:32
Non mi meraviglio per il tuo tono “estremamente”critico. Lo esige la tua popolarità di giornalista, il cui peccato maggiore sarebbe essere accusato di appiattirsi su un atteggiamento “succube”alla “Proprietà”che ha il peccato originale, per una sinistra ancora viva, di essere imprenditori di successo. Parli di comportamento inadeguato rispetto al 3°posto della Viola omettendo di affermare però che il 3°posto si deve alla stessa, entrando in una asimmetria informativa evidente. Spiega serenamente i motivi dell’attuale brillante situazione della squadra, è frutto del caso oppure è merito di tutti i protagonisti posti al suo vertice, proprietà, staff tecnico e dirigenza?
RISPOSTA
L’ho sempre detto in radio e lo ripeto adesso: il merito del 3° posto è di tutti, a cominciare dalla società.
Non ho mai fatto cose perché “costretto” da qualcosa, pensavo ormai che fosse chiaro, ciao
David
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:33
Siamo terzi in classifica, la squadra è in affanno e all’ultimo tuffo chi arriva?
Uno che non si sapeva se giocava ancora oppure no (Zarate), un buon prospetto che però se gioca bene ci sta che ce lo riprendano (Tello), un centrocampista bravo ma fragile (Costa), un difensore che tralasciando le sue poco edificanti vicende extra campo, ha collezionato più squalifiche che presenze e un tre-quartista (Kone) che ha giocato poco più di 40 min in 4 mesi, nell’Udinese.
Ora, che si sia anche contenti mi pare chiedere troppo.
La cosa più brutta, è che ci hanno volutamente o no, spezzato il sogno.
Il sogno di poter approfittare di un anno favorevole per essere lassù e giocarsela fino in fondo.
Ma come al solito è mancato il guizzo, l’importante è aver fatto cassa (+11 mln) che il solito dirigente ci dirà che verranno investiti a Giugno quando non si faranno trovare impreparati, perchè si sa che a Gennaio gli affari non si fanno.
Magari quei soldi andranno a sommarsi a quelli già pronti un anno fa per riscattare Salah e a quelli risparmiati sul monte ingaggi?
Fategliele queste domande, e riportate loro le considerazioni a mio avviso giuste, fatte da Saverio Pestuggia nel suo editoriale di VN.
Sempre che la società ve ne dia l’occasione…..
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:33
concordo pienamente con sergente Garcia
possibile che con una squadra terza in classifica e davanti a chi si è indebitato per fare squadre piene di nomi illustri ma peggio della nostra tutti siano sempre a criticare. Se arrivava Eder a Firenze eravate tutti felici ma poi anche di buscarle col Milan.
Io tifo Fiorentina e finché ci sarà una famiglia seria alla Presidenza e questi risultati non capisco i Rosiconi.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:35
Bravo Garzia ira vai a letto…
Gli importa una sega dei bubatiri a loro.
Comunque il tutto é stato gestito BENISSIMO, altrimenti oggi volerebbe qualche testa. Invece altro nercato in attivo, regali e promesse disattese tutto in linea coi fratellini in attesa che gli diamo 80 ettari dove fare il lor vero interesse
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:35
da beppe Livorno
buon giorno
continuo a sostenere che siamo da 5°/8° posto , roma,inter, milan e lazio arriveranno prima di noi
un saluto
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:39
Sono un tifoso viola integralista, pure essendo nato e vivendo in quella città che (perdonatemi) supera in bellezza pure Firenze cioè Venezia.
Leggo questo blog 3/4 volte al giorno da almeno 6/7 anni.
I tifosi viola di Firenze non capiranno mai che cosa è significato passare 38 anni di vita tra strisciati.
Da 4 anni siamo lassù.
E ancora gran parte di pseudotifosi da tastiera, giornalai e opinionisti de ‘stocaxxo offendono la proprietà e/o si arrogano un diritto di critica che fa ridere i polli.
A tutti questi che scambiano la Fiorentina per il Barcellona o il PSG dico: cambiate colori e non rompete i maroni a chi veramente è vicino a questa squadra.
Siete patetici.
Vi meritate la Lega Pro e Zamparini come presidente.
SFV
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:39
Cercando di non farsi prendere dalla pancia:
Alla fine, penso che la squadra si sia rinforzata, il difensore non può essere peggio di Bagadur, Kone quando giocava nel Bologna a me piaceva, Tino Costa per i minuti che ho visto vale abbondantemente Verdù,, Tello speriamo sia un novello Salah, e comunque ci offre la possibilità di cambi di modulo, Zarate mi convince poco, ma sta nel mucchio
Quello che resta però un mistero e che amareggia,, ormai gli episodi non si contano più, è l’idea di una brutta gestione, e sopratutto l’idea che la Squadra sia una cosa diversa dalla Città,
penso che sia questo uno dei motivi per cui i Della Valle, che pure ci tengono nelle prime posizioni da molti anni, non vengono apprezzati
A me se la Fiorentina manda un emissario in Argentina, e se ne va via con le pive nel sacco, e con gli improperi del Presidente del River, che vanno nei giornali nazionali, che viaggiano sul web, che rimbalzano nelle radio, dispiace da morire, e dà molto fastidio, perché per me la Fiorentina è Firenze, e Firenze non è così
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:39
C’è solo una spiegazione a questo mercato: la volontà di cedere il club. La società è alle strette sull’affare stadio e creeranno il pretesto per lasciare con la contestazione di domani sera a margine di Fiorentina-Carpi.
Sono riusciti a spezzare ogni sogno illusorio di alti obiettivi e non far godere un terzo posto che è merito principale dello staff tecnico e del parco giocatori.
Avevano la grande occasione come proprietà di mostrare il loro cuore, senza spendere grandi cifre ma con raziocino. Hanno deciso di fare un ulteriore passo indietro. Creeranno un capro espiatorio nella dirigenza (faranno ‘saltare’ qualche uomo dietro le scrivanie) e si tirera’ avanti. Che tristezza infinita, specie chi continua a lisciare il pelo a questa gente senza nè cuore, nè portafoglio.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:45
Secondo me a essere “gestita malissimo” e’ la comunicazione che ruota intorno alla Fiorentina: siti “sedicenti” viola, classe giornalistica capace solo di fare polemiche e spargere negatività. Per me mercato valido da 6,5, con l’unica pecca di Mammana, che andava preso a 9 milioni e basta, giocatori funzionali alle nostre lacune, specialmente nei co-titolari, con un potenZiale crack come Tello. Ma l’isteria collettiva fiorentina invece si aspettava Messi e Neymar. Meno male che e’ finita e che da oggi si pensa al Carpi, visto che se ancora non ve ne siete accorti siamo in piena lotta per il terzo posto e la Champions. Che noia il calxiomercato.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:49
Indifendibili..
Non sono certo un contestatori dei Della Valle di cui ho fin qui difeso gestione e risultati, ma questo è un vero delitto.
Arrivi alla partita con la Lazio dove ti giochi il titolo d’inverno con una squadra già in evidente flessione rispetto allo straordinario girone d’andata. Sei a pari punti con il Napoli miracolosamente, vista la differenza d’ogni o delle due squadre e si apre il mercato. Dopo un mese alla chiusura del mercato, sei a 8 punti dal Napoli, con un mercato che vede la partenza di due titolari (sulla carta) come Rossi e Suarez (e qui anche il mister ha le sue colpe) e compri 5 panchinari, dopo una serie di tira e molla, rifiuti dell’ultimo momento incomprensibili ai più. Bastavano due giocatori di livello: un difensore ed un centrocampista, per provare a rimanere nel gruppo di testa ed invece, 7 milioni di saldo attivo. Incomprensibile.
L’unico risultato che vedo è la destabilizzazione dell’ambiente. Chi attaccava prima, non aspettava altro, chi difendeva prima si è rotto le palle di questo modo di operare e ora non farà sconti. La squadra ed il mister hanno ricevuto solo segnali negativi, giocatori comprati a caso, come Kone, una mezza punta quando ci serve un centrocampista, o Zarate. Avrei preferito Mato, Piccini e Capezzi. Non si può spendere? (O non si vuole spendere?) Bene facciamo con i nostri. Sapevo che andati via Suarez e Rossi avremmo preso giocatori peggiori, ma non credevo così tanto.
dovranno spiegarcelo. Ma non Pradè. Da lui vorrei solo le dimissioni. Se è uomo di calcio vero, non può stare lì a fare il parafulmine. Deve dimettersi, spiegando perché non può trattare giocatori sopra i quattro milioni. Devono spiegarcelo i DV.
Gia a settembre il mercato era sembrato indecente, ma un buon allenatore e qualcuno che ha reso sopra le aspettative, ci hanno regalato grandi partite. Speriamo che sia così anche questa volta ma ne dubito. Non abbiamo più un allenatore entusiasta della nuova avventura. Ora abbiamo un mister depresso e stufo di promesse vane. Poi se anche per assurdo andassero bene questi acquisti e riuscissimo a rimanere in zona Champion, non cambierebbero le cose. Questo modo di gestire la Fiorentina è destabilizzante. E deve finire. Questo è quello che penso oggi. Con questo non smetterò certo di seguire la Fiorentina, di gioire alle vittorie è incazzarsi alle sconfitte. Ma oggi il re è nudo. E non è un gran vedere. Grande delusione. E forza viola
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:50
Ho aspettato la fine del mercato; mi aspettavo investimenti consoni alla ns. posizione in classifica e relative ambizioni.
Il messaggio che arriva dalla “dirigenza” è che non si crede o non interessa nessun risultato.
Dovrà essere formidabile Sousa a motivare i giocatori, perché il messaggio arrivato è tutt’altro.
Ci sarà comunque chi è contento a prescindere, data la plusvalenza acclarata.
Quello che non si sopporta più è la discrepanza tra chiacchiere (tante) e i fatti; già mi immagino la prossima conferenza stampa del duo comico Rogg-Pradè sul mercato. Il bello è che qualcuno ci crederà pure.
Quando Sousa ci saluterà a fine anno lo incolperanno di chissà quale malefatte e via…con il nuovo progetto!
Film visto e rivisto.
Adesso, per la maglia, torniamo a tifare SFV!
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:51
Dunque, qualche premessa:
1)sento parlare di contestare una squadra terza: roba da urlo. Se si è tifosi si dovrebbe fare cerchio intorno alla squadra e sostenerla, siamo in corsa per grandi obiettivi!
2)sento gente parlare di bilancio senza saperne niente: BASTA BASTA BASTA BASTA!Ci sono giornalisti sportivi di Firenze che andrebbero SEGNALATI ALL’ORDINE per il fatto che fanno DISINFORMAZIONE CONSAPEVOLE E IN MALAFEDE. Dopo aver ascoltato le radio fiorentine ieri sera sono ultraconvinto di quello che sto dicendo: chi fa informazione ha la RESPONSABILITA’ DEONTOLOGICA in merito alle informazioni che divulga, e se ne divulga di false NON E’ UN GIORNALISTA SERIO. Questa è malafede, perché il dovere di un giornalista è prima di tutto studiare, per poi parlare. Inutile arrampicarsi sugli specchi e dire che non si può entrare nel merito dei tecnicismi: non si può usare l’ignoranza come paravento e come arma di manipolazione massmediatica. Se si dice “bilancio della società sistematicamente in attivo da 3 anni” si sta MENTENDO e si è passabili di QUERELA. Quindi: occhio ai giornalisti. La libertà di parola e d’informazione è sacra, ma la disinformazione sta somigliando sempre di più alla diffamazione populista…
Detto questo e parlando di cose sportive, probabilmente sono stati fatti degli errori nelle trattative; non so se il budget in corso d’opera sia cambiato o se ci siano stati dissapori all’interno delle scelte societarie…comunque ritengo Benalouane un buon difensore che ben conosce il nostro campionato, integro e subito pronto ed arruolabile, simile a Roncaglia ma più forte di testa e con meno amnesie. Secondo me è un miglioramento, così come gli altri acquisti ci daranno sicuramente una mano(si tratta di potenziali ottimi giocatori con grande fame e voglia di riscatto). Secondo me è un mercato da 6,5 che mi fa guardare al futuro viola con fiducia.
Volevo poi sottolineare come a Firenze si sia soliti prendere “fittonate” a priori: quando c’era Corvino, “non si può avere un uomo solo al comando”, ora “ci vuole un solo uomo al comando”, Badelj faceva schifo dopo due mesi, Alonso faceva schifo, Ilicic faceva schifo, Gomez che ha fatto schifo è stato difeso ad oltranza fino alla fine e così via…quando passa un leitmotiv viene fatto rimbalzare nella grancassa delle radio fino ad amplificarlo a dismisura, fino a tramutarlo in verità assoluta…
Forza viola!
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:52
Differenza d’organico tra le due squadre.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:52
Il problema non è tanto il mercato al risparmio, che c’è stato anche in estate; il problema è che nella gestione della Fiorentina i migliori giocatori vengono venduti, cosa a cui qui non eravamo abituati e cosa che da qualche anno puntualmente avviene: Jovetic, Cuadrado, Savic…pensa un po’ questa squadra con a destra Cuadrado e dietro Savic….
In estate venderanno un pezzo pregiato per fare cassa e via andare (e se non sarà in estate sarà a gennaio come accaduto per Cuadrado).
Bastava tenere quei due per avere già ad oggi una grande squadra. Qui ci tolgono i sogni.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:55
Continuo a pensare che la crescita, la maturità necessaria per ambire e rimanere nelle posizioni che occupiamo in questi anni debba partire dalla Società. Ho l’impressione che non voglia crescere come invece sta facendo la squadra. E’ l’impressione che mostra all’esterno che necessita di un “mercato di riparazione”. Mentre la Fiorentina lavorava per gli innesti di gennaio, le altre squadre (di vertice) già lavoravano per il prossimo campionato. Cosa che ha fatto anche la Fiorentina, certo. Ma con quale serenità puoi lavorare se devi occuparti in tempi stretti di acquistare giocatori che possano contribuire al cammino fin qui percorso e nel frattempo lavorare su quelli in cui investire per il prossimo campionato? Continuo a sperare (sono un sentimentale e una persona positiva) che tutto quello che stiamo vivendo sia di supporto a modificare alcune modalità che necessitano di cambiare. Con la speranza che non abbiano ragione i detrattori della Proprietà, a cui sinceramente non si può dire di sbagliare in una lettura di quello che accade. Essere consapevoli di aver commesso errori sarebbe un buon punto di partenza per continuare con uno stato d’animo sereno e propositivo la amrcia che ci porterà in Champions.
Febbraio 2nd, 2016 alle 08:59
Qui non si tratta di essere pro o contro i DV o se vogliono rompere o ricucire con la città.
Sono imprenditori e non investono perché non hanno lo stadio, non possono fare soldi, perché chi governa la città non ha interesse a farglielo fare.
Si sono limitati a rafforzare la panchina. Resteranno alla guida della Viola e continueremo a fare campionati da medio/alta classifica.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:01
David, onestamente, non credi che ci sia qualcosa che non sappiamo?
Mercato troppo brutto per essere vero. Pradè non è nè acerbo, né incapace.
E’ il terzo mercato che chiudiamo in attivo. Con la squadra terza e potenziali plusvalenze a giugno (Berna, Alonso, Astori), ci dev’essere una spiegazione razionale.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:03
Come dici te, la cosa assurda è che alla fine la rosa è senza dubbio migliore, ma la sensazione (certezza) che la società abbia fatto una figura da peracottari è netta ed evidente.
Il mercato è da 4 perché non credo che Benaluane sia ciò che chiedeva Sousa, potrebbe essere un buon tappabuchi ma vedremo il campo.
Considerato che il famoso “il pesce puzza dalla testa” è a mio parere una semplificazione poco intelligente ( e che varrebbe anche per il terzo posto in classifica ) gradirei molto ampie e dettagliate spiegazioni; in fondo le domande sono due:
– C’era il budget e di quanto era ?
– A fronte del budget “n” i Dirigenti si sono mossi bene ?
Amenità quali: “vogliono perdere”, “lo fanno apposta”, “sono arrabbiati per un paio di berci” e simili mi sembrano solo avere il pregio di portare una critica che potrebbe essere costruttiva verso zone dalle quali non se ne esce.
Chi vuole veramente bene alla Fiorentina, in questo momento, deve svolgere il proprio ruolo: i tifosi criticano/bubano ma soprattutto vanno allo stadio e tifano, allenatore e giocatori pensano al campo, la stampa critica e pone questioni, dirigenti e proprietà incassano e spiegano cosa è successo.
Se lo spirito di questo momento fosse costruttivo se ne potrebbe uscire addirittura rafforzati; i momenti difficili sono quelli delle soluzioni e delle ripartenze (v. cene delle pernacchie), se invece come sembra al sottoscritto, prevarrà il “muoia sansone con tutti i filistei”, i primi a rimetterci saremo noi tifosi e la Fiorentina tutta.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:03
Non so se è vera la notizia riportata da un sito web e cioè che le operazioni di ieri sono state coordinate da Leonardo Limatola (chi era costui ?).
Se davvero così fosse credo che ad essere incazzati non siano solo i tifosi, ma anche la proprietà con i dirigenti sportivi.
La supposizione di Roberto da Rapallo al 5, che potrebbe essere l’ultimo mercato di Pradé non è proprio campata in aria.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:05
Quoto il mio post precedente
“Gli amori mediocri sopravvivono, liberi da qualunque instabilità finiscono per fondersi col tempo stesso, in un noioso declino verso la morte”
Così Oscar Wilde descriveva il rapporto tra gli attuali proprietari della Fiorentina e i loro tifosi, i VERI TIFOSI, come amano ripetere all’infinito nella speranza, un giorno, di crederlo davvero
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:16
E’ proprio vero, magari i DV hanno la tendenza a fare le nozze coi fichi secchi, ma se questi sono i risultati (sportivi, sul campo) a me va bene così.
Non sono simpatici: è vero, non lo sono e non riescono ad integrarsi con la città, ma sono gli unici che mi possono tenere lassù in alto come siamo quasi sempre stati da quando ci sono loro. Sempre esprimendo un calcio bello e propositivo.
Io tifo e sostengo e sosterrò sempre la Viola e di conseguenza anche loro.
E se per fare il salto di qualità serve la Cittadella, non me ne frega niente se loro fanno una speculazione o quant’altro, tifo affinché venga concessa loro la possibilità di investire “in Fiorentina” come maldestramente dicono loro. Temo che i giornalisti sportivi siano più politicizzati o schierati verso lobby affaristiche diverse dai DV più di quanto sembri…
Sempre Forza Viola
mamo
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:20
vediamo di toprnare a parlare di calcio e di come mette in campo la squadra il mister perchè secondo me sta perdendo la bussola
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:23
Se continuate cosi viene il broncino ad Andrea!
Abbiamo guadagnato 10 milioni e voi vi lamentate?😐
David perche non intervistate Giani , è sempre cosi felice di sleccazzare a destra e sinistra, sentiamo cosa pensa di questo mercato.
Cadrà qualche testa oppure ci diranno che era tutto programmato?
Comunque credo che sarebbe il caso di svuotare lo stadio e lasciarli soli, prima o poi se ne andranno…
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:25
I N D I F EN D I B I L I !!!!!!
GAME OVER Della Balle!!!!
Solo per la maglia e per Firenze
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:26
E’ vero che il mattino ha l’oro in bocca. Apri il blog e leggi che siccome Omino non conosce Lopez e Mammana, vuol dire che sono scarsi. Meraviglioso.
Erano buoni. Fidati, lo sono. Ma non giocheranno “in Fiorentina”.
Ci giocheranno invece Zarate (beh), Tino Costa (sigh), Kone (mezzo giocatore e per di più rotto) e Benalouane, che si è pure preso il gusto di rifiutarci per poi accettare. Difensore mediocre, che dicono sia anche mezzo grullo. C’è poi Tello, che ricordo, sostituisce Joaquin con sei mesi di ritardo. E su cui vale la pena di puntare un barlume di speranza.
Ah, nelle segrete stanze di Viale Manfredo Fanti si staranno sfregando le mani. Secondo mercato in attivo. E soprattutto, stroncata sul nascere ogni velleità di qualificazione Champions. Perché, ricordatelo sempre: “Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso”.
Non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
Ah, certo, poi ha anche detto che “Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di “primo livello” per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi. Cercheremo elementi che ci consentano di continuare a farci sognare. Tutte le decisioni verranno prese in assoluta sintonia con Sousa.”. CERCHEREMO. Non PRENDEREMO. Fa la sua differenza.
Il nugolo di dirigenti “di Fiorentina” ha dato spettacolo in questo mese (a proposito, se ne è aggiunto un altro!!! Ce ne era bisogno!!!!!), ma poveretti, vanno in giro SENZA PORTAFOGLI. NOn hanno alcun mandato a spendere. Possono, come ha detto il presidente esecutivo CERCARE giocatori. Non ha mai detto che potessero prenderli.
Via, siamo ai voti. VOTO 3. Media tra il 2 che si merita la TIBeB e il 5 che meritano i dirigenti.
Come dice quello…? Ah sì: AUGH!
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:29
Premesso che i soldi sono loro e li gestiscono come vogliono( a gennaio han fatto cassa e finito con un utile et chapeau ai DVs),quello che mi infastidisce sono le mensogne che tutta la dirigenza della Fiorentina elargisce a destra e manca.Documentate e registrate.Questo purtroppo ,oltre ai tifosi, demoralizza gli allenatori ed i giocatori.(Vedi Prandelli,Montella ed ora Sousa).Ma a Diego questo non interessa.Non fa sentimentalismi,vuole rimanere sul davanti della scena senza rimetterci troppo.Dovrebbe dirlo? In un mondo ideale si, in questo,forse no.Cosi van le cose e guardandosi intorno, ci va ancora meglio che a molti altri.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:30
@ Shimon: terzo mercato in attivo, non secondo.
Gennaio dell’anno scorso, il mercato estivo 2015 e adesso questo.
Sono tutti a festeggiare lo scudetto dei bilanci.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:33
Finire in attivo una sessione di mercato in cui, a detta del nostro presidente, ci saremmo dovuto rafforzare in maniera decisa non è da tutti !!!!!! Ad ogni modo non mi pronuncio, staremo a vedere, di sicuro concordo in pieno sulla considerazione fatta per MATOS, aver preferito alla sua duttilità e voglia di fare la follia di uno ZARATE la dice veramente lunga su quanto ci capiscano i nostri dirigenti: questa operazione nasce sicuramente senza l’avallo tecnico di Sousa, non posso credere che Sousa abbia chiesto Zarate e abbia dato l’ok alla cessione di un 22 enne che a Carpi non stava facendo poi così male. Affronteremo un mese di febbraio con la rosa sempre ridotta al lumicino, con Kone e Costa al 50% (anzi Kone è proprio infortunato), bisogna essere in malafede per acquistare giocatori che non danno alcun valore aggiunto alla squadra. L’unica speranza è TELLO, l’unico che forse potrà dare qualcosa in più al nostro gioco. Dagli altri c’è poco da aspettarsi. Ma uno che non è titolare nel Leicester di Ranieri (che non mi pare abbia in squadra giocatori di grosso calibro…..) cosa può portare di positivo alla Fiorentina ???
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:35
per arrivare dal 4 al 6 posto è più che sufficiente la rosa che abbiamo.
Il terzo posto sarebbe stato una chimera anche con l’ acquisto di forti( ma ci sono in vendita a gennaio a prezzi decorosi?!) giocatori e con uscita di tanti eurini.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:38
David, sarò scemo e non capirò nulla di calcio, ma quella su Zarate è l’unica operazione che mi piace davvero, perchè è uno che sa saltare l’uomo ed ha la giocata risolutiva nei piedi.
Se dovesse rivelarsi un flop, non sarebbe un gran danno economico (è costato relativamente poco e si è ridotto l’ingaggio). Insomma, è una scommessa al posto di Pepito che voleva andar via a giocare, e che, a quanto pare, dovrebbe rimanere nostro.
Benalouane non entusiasma, ma è un buon rincalzo. Certo, era il difensore da prendere l’1 gennaio per poterne cercare uno forte senza affanni e senza essere presi per il collo.
Su Tello metto una X (come incognita) perchè non so come giocherà da noi, Tino Costa è un buon panchinaro di Badelj, mentre Konè è inspiegabile perchè non giocava da 5 mesi.
Come mercato invernale ricordo di peggio (Ficini…! Bolatti…!), ma la comunicazione e soprattutto la tempistica di azione della società è censurabile e pachidermica.
Possibile che per noi ogni acquisto debba essere un parto???
Come hai detto tu… i giocatori sono arrivati, magari non sono nemmeno malaccio, ma siamo tutti scontenti.
Come mai?
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:41
@ L’Omino di ferro: Leonardo Limatola è, secondo l’organigramma riportato sul sito della Fiorentina, il Responsabile Budgeting e controllo di gestione.
Il che significa che abbiamo fatto condurre le trattative a quello che controllava se si sforava il budget anziché a quello che avrebbe dovuto seguire le indicazioni tecniche dell’allenatore.
Siamo alla barzelletta più completa.
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:44
Il veneziano che giudica i tifosi di Firenze…. Ma facci il piacere
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:49
Condivido tutto David e sono molto deluso, sia per il mancato arrivo di qualche pedina giusta, sia per il caotico comportamento della società. PERO’ tiriamo un riga oggi 2 febbraio! Ho fatto anch’io qualche critica ma sempre nei limiti. Leggere su tutti i siti che parlano di Fiorentina valanghe di ingiurie sulla società e su chi non scrive che è ora di prendere a calci in culo i DV, MI STA STANCANDO! Ripeto sono incazzato a bestia MA DOMANI COME SEMPRE PRESENTE A TIFARE PER LA MIA FIORENTINA, con o senza Mammana & C. Siccome ho tanti amici con cui parlo di calcio ( purtroppo molti gobbi, milanisti, interisti etc.) e noto che quelli che splano merda sulla società, giocatori etc. AL 90% non vanno allo stadio?!? Strano ma chi come me sono anni e anni che siamo presenti, pioggia o sole che sia, dopo qualche arrabbiatura pensiamo solo a sostenere la nostra squadra del cuore. Certo ci piacerebbe avere una società attiva, capace, brillante che mette sul mercato decine di milioni: ma non c’è!
Possiamo criticare ( nei modi giusti e costruttivi) ma per NOI RIMANE LA VIOLA, sciarpa al collo e via ad incitare i nostri colori. Detto questo mi permetto anch’io oggi di mandare in quel posto tutte le CHECCHE ISTERICHE! Invece di perdere tempo a spalare merda, acquistate un biglietto ( sono cari lo so) e venite a riempire lo stadio domani sera, come si faceva anni fa!!! Se poi volete continuare per la vostra strada, va benissimo, ma sappiate che voi per me di tifosi viola avete ben poco se non un bel niente. Vi rispetto come i miei amici gobbi, interisti, milanisti, romani etc. cioè nemici calcistici. La squadra del cuore, qualsiasi sia, si ama sempre e non solo quando è al primo posto, altrimenti la povera Fiorentina avrebbe si e no una decina di tifosi ( un si vince mai un c…o). FORAZA FIORENTINA PER SEMPRE E COMUNQUE ( anche se non sono arrivati Mammana, Messi,e Ronaldo):
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:51
… o vai ultimo anno dei DV … ultimo anno di Prade … ultimo anno di Sousa… Ma speriamo che almeno ci resti la Fiorentina ….
Febbraio 2nd, 2016 alle 09:58
Giusto Alessandro B. Giusto. Chiedo venia.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:02
Concordo pienamente con quanto scritto nel post 29.
Invece di sostenere la squadra, visto che siamo ancora in corsa per un posto Champions , si fa il tiro al bersaglio per destabilizzare l’ambiente !
A mio avviso ,al momento l’errore e la pecca più grande che abbiamo sta nella comunicazione: questa va modificata al più presto.
Sempre tardiva, poco incisiva e mai troppo chiara. Occorre gente all’altezza, e il tempismo oggi giorno e’ tutto…
Non si possono far passare 24 ore per avere una smentita su quanto detto dal presidente del River , indipendentemente da chi ha torto o ha ragione! Perché questo non lo sapremo mai fino in fondo , e rilasciare solo un comunicato stampa . Doveva parlare e rilasciare una dichiarazione il presidente …
E poi smettiamola con il ritornello che i Della Valle se ne devono andare: non vedo una gran fila di magnati arabi, sceicchi pronti con offerte per comprare la Viola . E neppure imprenditori fiorentini ad oggi.
Con tutto quello che hanno speso negli ultimi 2/3 anni Milan ed Inter ..(Tra poco si riempie un album di figurine )…Non mi sembra che abbiano raccolto più di noi , e se non entrano in champions voglio vedere come faranno con i bilanci.
Tifiamo la nostra squadra , stiamole vicino e sosteniamola.
Abbiamo partite importanti, a cominciare da quella di domani: pensiamo al campo e poi tireremo le conclusioni , ….. e se ci sarà da contestare contestermo, ma ora non è il momento !
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:03
L’ho scritto anche nel post precedente, io sono per la Fiorentina,e visti i risultati sono soddisfatto.
Il bailamme del calciomercato è costruito ad arte per fare audience, si alza il flame ed il treno non si ferma più, ovvero si fanno più click etc…
Io non chiedo spiegazioni a nessuno ed i miei sogni nn me li hanno certo portati via i Della Valle e/o i dirigenti della Fiorentina.
SFV con presenza e coscienza.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:05
Ciao David,
provo a fare anche qui una domanda che finoraa non ha trovato risposta su altri siti..
Come mai all’inizio della trattativa per Tello si lesse che il diritto di controriscatto a 16 milioni, non valeva se esercitato nelle prime 48 ore?
In tal caso, il Barcellona ci avrebbe dato un semplice premio di valorizzazione… Come mai è passata inosservata questa notizia? (Almeno io non ne ho piu’ trovato traccia sui giornali…)
Possiamo aspettarci un caso Salah?
Per il resto, i 10 milioni di quest’estate per acquistare Salah non sono stati spesi… ora ne hanno risparmiati altri 7 nella campagna acquisti invernale… saranno anche il meglio a cui possiamo sperare a Firenze, però fanno veramente cadere le braccia.. Quando cantavamo “salutate la capolista”, non ho sentito nessuno dei dirigenti tirarsi indietro, anzi… Allora smettano di prendere in giro i tifosi, dicano che loro vogliono vivacchiare, non rimettendoci un euro, e ce ne faremo una ragione…
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:08
Io vorrei sapere, chi è il burattinaio?
Ho provato ad ascoltare un pò radio Bruno ieri sera e c’era un intellettualoide con la r moscia, presumo di sinistra, che non faceva altro che dare contro ai Della Valle.
Ho spento dopo un minuto e sono tornato ad ascoltare Guccini.
Come si fa a farsi del male così?
Ed i tifosi ci cascano pure ogni volta.
Accidenti al mercato e chi l’ha inventato, fa bene alle tasche di tutti, giornal(isti)ari compresi, tranne che ai tifosi.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:08
Caro Davide dopo il fallimento di Cecchi Gori dicesti che avresti sempre vigilato attentamente sui vari proprietari della Fiorentina!! E’ il momento che tu lo faccia invece di sforzarti di calmare gente con questa storia del terzo posto!
Il terzo posto viene da una bella campagna acquisti del 2012 e un gruppo storico buonissimo. Il problema è che stiamo depauperando tutto con un processo di ridimensionamento molto forte che porterà i suoi frutti nei prossimi anni. La Società, sembra chiaramente in vendita perchè certe storie non si spiegano. Infine ti prego di farti spiegare da tutti i tuoi opinionisti perchè hanno dato 6 al mercato di Gennaio quando proprio loro (Rialti, Bucchioni, Ferrara ecc.) avevano dichiarato che c’era un tesoretto di 10/15ml oltre le cessioni da spendere…. In effetti il tesoretto c’e’ stato ma da mettere in cassa!!
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:10
Io sono grato alla proprietà dei risultati sportivi. Anche io vivo fuori Firenze e penso che dobbiamo essere grati per farci competere sempre ad alti livelli e garantirci un futuro senza fallimenti. Però non sanno fare le cose a modino parlano troppo e poi mancano gli obbiettivi. Ci hanno rimesso la faccia. Questa distanza tra obiettivi e risultati in una azienda seria vedrebbe saltare qualche manager. Pradè mi ha deluso.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:12
@42 Shimon tu scrivi: “E’ vero che il mattino ha l’oro in bocca. Apri il blog e leggi che siccome Omino non conosce Lopez e Mammana, vuol dire che sono scarsi. Meraviglioso”
Visto che il mattino ha l’oro in bocca, non mettere in bocca mia i pensieri tuoi (in ovvia malafede).
Mammana e Lisandro non li ho mai visti giocare. È vero. Come dite voi, erano due panchinari di River e Benfica. E comunque non ho mai visto giocare recentemente né River, né Benfica.
Questo non vuol dire che li reputassi scarsi, dimmi dove l’avrei scritto.
Anzi ho scritto che l’operazione Mammana, in quanto giovane, era quello che auspicavo, ma Pradé sui giovani ha sempre lavorato poco e male sia qui che a Roma.
Ho scritto solo che Benalouane per me è migliore di De Maio, Izzo e Bartra perché questi 4 li ho visti giocare tutti e quattro e tra tutti il nuovo acquisto viola è quello che mi piace di più.
Rileggi, rileggi.
Poi mi posso sbagliare, si parla di calcio e tutto è relativo. Mentre te ragioni sempre per assoluti ed infatti sono anni che fai il profeta di sventure che puntualmente non si verificano …
Ma non ti preoccupare, alle fine, per la legge dei grandi numeri, ci indovinerai e per te sarà un gran bel giorno. Magari già con il Carpi steccheremo e sarai felicissimo della contestazione che si solleverà …
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:14
Ho letto qualche commento velocemente
sono d’accordo con Sergente Garzia
e Marco gruppo a se.
Purtroppo, stiamo ancora pagando le conseguenze del mercato di quando sono arrivati Gomez e Rossi.
Col fair play finanziario queste cose si pagano
anche se qualcuno anche sopra i trenta anni di età incredibilmente non ci crede.
A livello di giocatori, alla fine
non sarebbe neanche andata male:
Zarate è una scommessa ma era un campione,
Tello dovrebbe essere buono
Tino vale forse più del Suarez sfavato che abbiamo visto qui e che era in rotta con Sousa,
Kone era uno dei miei giocatori preferiti due -tre anni fa,
forte fisicamente e con la capacità di fare dei gol incredibili.
Non so come sta ora, penso sia comunque meglio di Verdù.
E poi Benalouan, confesso che non ho mai visto giocare Lisandro e Mammana.
Se era il terzo della lista dovrebbe essere peggio di loro,
non me lo ricordo bene,
mi sembra che era uno piuttosto cattivo
credo comunque sia sul livello di Roncaglia e Tomovic.
Ha allungato la rosa.
In un mercato dove praticamente nessuno ha fatto niente
perchè i soldi non li ha nessuno
e tutti hanno da rispettare il fair play,
alla fine ci sarebbe anche da accontentarsi
tanto si sapeva che non sarebbe arrivato chissà chi.
Il problema,
il grosso problema
è stato il modo in cui siamo arrivati alla fine del mercato
per quanto riguarda il difensore.
Quando siamo arrivati a Stendardo m’è presa male anche a me.
Non so esattamente come sono andate la cose
ma qualcuno il dirigente calcistico deve ancora imparare a farlo.
Questo è sicuro.
Tutto quel rimbalzare è stato ridicolo.
Soprattutto dopo la trattativa con Mammana.
Il risultato è che sono tutti incazzati anche dopo un mercato senza infamia e senza lode
tipico del Gennaio.
Comunque,
Se Dio vuole il mercato è finito,
e a noi ci ha fatto dei danni seri a livello di ambiente.
Sarebbe opportuno spegnere le polemiche e sostenere la squadra
perchè il Carpi è la classica buccia di banana.
Vediamo di non sciupare tutto.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:15
Io come Omino di Ferro ho abolito la radio … fra poco abolirò anche internet dove fra l’altro partecipano e commentano per lo più gente che non frequenta minimamente la Fiorentina se non attraverso questi mezzi. Però sono i primi ad avere esigenze e i primi a criticare. Da l’altra parte cercano di spendere il meno possibile, con scuse varie (sono quelli delle partite pirata su internet)e e quelli che non ci riescono seguono le partite in diretta testuale sui blog e commentano in continuazione pesantemente … poi semmai si lamentano perché il Napoli è il doppio più forte di noi. Fattura due volte icche si fattura noi un motivo ci sarà, forse sara ADL che con tutti i diritti di immagine presi ai calciatori riesce ad avere più fatturato !!! Ieri ho letto un bel commento nel post precedente di Monica 172 … che da a tutti noi, una lezione su come si deve intendere il tifo per la propria squadra del cuore, obbiettivo, senza grandi pretese, senza sarcasmo e con scarsi interessi. Io faccio il tifo per la Viola e non mi interessa chi ci mette i soldi, ma fra chi ce li mette e chi non ce li mette sto sempre dalla parte dei primi. Qui a Firenze,c’è gente che direttamente o indirettamente utilizza la Fiorentina per scopi personali, fama notorietà ritorni economici pubblicità ma i soldi li mettono a me pare sempre gli stessi, e fra l’altro poi sono anche bistrattati.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:20
Non mi entusiasmo per il calciomercato. In particolare quello di gennaio in cui gli affari (pochi) vengono formalizzati nelle ultime ore e i giocatori cambiano di casacca che oramai è febbraio, con soli tre mesi da giocare. A ciò si aggiunga che raramente ho visto squadre, che lottano per per posizioni di vertice, migliorare con acquisti di gennaio(Salah l’unica eccezione ma nessuno pensava determinasse come ha fatto). Vedasi Milan (sei acquisti) ed Inter (quattro acquisti) della scorsa stagione. Solitamente, il mercato di gennaio incide nella lotta per la salvezza se una squadra indivina l’acquisto di un giocatore (che trova poco spazio) da altre parti e segna quei 7-8 goal che le permettono di salvarsi, ma mi pare che quest’anno nessuno abbia fatto alcunchè.
Juve e Napoli erano già a posto e vengono elogiate per gli acquisti in proiezione futura ma bisogna che ricordare che, a fronte di alcuni giovani che effettivamente diventano pedine importanti di queste squadre, ve ne sono altrettanti che alla Juve non sfondano (Marrone,. De Ceglie, Paro…).
Inter e Milan son rimaste tali e quali al netto di Eder.
La Roma ha investito nell’unico reparto ove forse non aveva bisogno.
Alla fine, la squadra che ha fatto più movimenti in entrata è la nostra Viola. Il problema, come sottolineato da alcuni interventi, è la sensazione di precarietà/improvvisazione. Vien da pensare che, veramente, fossero sicuri da mesi dell’arrivo di Lisandro Lopez altrimenti dovremmo davvero sforzarci per capire alcune affannose mosse che han portato all’acquisto di un difensore all’ultimo giorno. Ad ogni modo, il difensore serviva ai primi di gennaio e non ai primi di febbraio. Son sempre stato dalla parte della società ma, stavolta, devo dar ragione a chi critica la proprietà (soprattutto per la questione Mammana)perchè credo che una simile occasione di arrivar terzi sia difficilmente riproponibile nei prossimi anni. Stavolta ci sentiamo davvero presi per il c… perchè tra Tino Costa, Kone e Zarate, nell’ultimo anno complessivamente possiamo computare 5 parite (ripeto, complessivamente. Sbilanciandomi, credo sia Tello l’acquisto che può portarci qualcosa di nuovo….
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:22
è come dici te David: “non mi pare inferiore a Roncaglia e Tomovic”. Probabilmente non lo è. Ma non è nemmeno superiore. è su quel livello lì. E mi ricordo solo io di Cognigni dire “faremo acquisti di primo livello”? Qua di primo livello mi pare non ci sia proprio nulla.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:23
D’accordo al 100%: come commentavano i ragazzi di radio Bruno ieri sera prima della chiusura del mercato, se gli stessi acquisti fossero arrivati due o tre settimane fa, senza le manfrine e le sceneggiate che ci sono state nessuno credo avrebbe avuto particolarmente da ridire; peccato che i dirigenti viola ci abbiamo ormai abituato a “gestire” le trattative in maniera indecorosa, con tira e molla estenuanti che regolarmente si chiudono con figuracce della società viola.
Mi duole ammetterlo, ma il padre padrone Corvino, coi suoi modi rozzi e il suo egocentrismo, era di un’altra categoria rispetto alle figure (o figurine?) che abbiamo in questo momento. Berbatov, Neto, Milinkovic-Savic, Salah, Mammana, e sicuramente mi scordo qualcuno: qualcuno ha il coraggio di rispondere di questi errori???
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:33
I DV hanno ormai staccato la spina con la Fiorentina. La proprietà cerca acquirenti, una volta che è assolutamente appurato che non si farà nessuno stadio nuovo e nessuna cittadella. I DV cercano soltanto di mantenere la squadra a un livello decente per restare sulla scia dei piazzamenti di Montella senza investire più un soldo. Un tale mercato è un messaggio inequivocabile. Il FPF è solo una balla e non viene praticato da nessun club importante.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:36
Incontentabili. Una signora mostra all’amica la bella lavastoviglie appena acquistata. – È completamente automatica? – chiede l’amica. – Completamente automatica proprio no – spiega la signora – purtroppo, c’e’ da premere un bottone.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:38
David, hai proprio ragione.
Nonostante la Società dimostri coi fatti di essere tra le migliori della Serie A, visti i budget stanziati ed i risultati ottenuti rispetto ai competitor, il modo di porsi con il mondo mediatico del tifo è piuttosto approssimativo, tanto da risultare addirittura una banda di raccattati. Questo aspetto della Fiorentina va sicuramente curato.
Sull’esito del mercato non nascondo un po’ di delusione per il mancato arrivo di un difensore “vero”, però penso anche che saltata la prima scelta era inutile svenarsi per giocatori scommessa. Vedi Mammana: giovane e di belle speranze, indispensabile alla causa Viola perché ha già fatto presenza in nazionale… E Roncaglia? Non è anche lui in nazionale? Eppure a detta di tutti è considerato un difensore da LegaPro.
Vorrei sentire la campana Fiorentina prima di esprimere giudizi affrettati e richiedere le testa di qualche dirigente.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:43
I conti si fanno alla fine del campionato. Mercato difficilissimo e non solo per noi, vedi Napoli che annuncia per l’ennesima volta di voler comprare Maksimovic e Vecino e termina con Regini e Grassi ( rotto subito ).
Certo si poteva gestire diversamente e meglio la situazione del difensore, ma alla fine è arrivato e non sarà peggio di quelli che ci sono. Quindi smettiamola di lamentarci costantemente. Non dimentichiamoci che siamo al terzo posto….
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:44
Ciao Guetta! Sentito il G su radio 24? Un lo voleva nessuno…hazhazhazhaz…ciaoooooooo
RISPOSTA
Sono contento per lui, è una soddisfazione che si merita perché è stato un innovatore della radio, ciao
David
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:45
Agiungo solo qualche riflessione, buttata là in questo momento di delusione:
– la necessità del difensore la conoscevano anche i muri del Franchi, perchè si è aspettato l’ultimo momento per procedere? Perchè Luisao s’è fatto male? Ma per favore…
– se veramente la Fiorentina era pronta ad investire circa 8 milioni per Mammana, come mai non sono stati girati, almeno in parte, su un altro obiettivo?? Tanto per fare un nome, Barba dell’Empoli poteva essere un investimento altrettanto interessante…
– come mai tante squadre con cui tratta la Fiorentina finiscono per incazzarsi?? L’Atalanta per Cigarini, il River Plate per Mammana, il Genoa per De Maio, per non parlare delle squadre di vertice con cui non si intavola una trattativa da anni. E’ solo colpa degli altri?? E’ in atto un complotto segreto contro la viola?? Dobbiamo diventare una succursale dell’Udinese perchè con tutte le altre società i rapporti sono pessimi?
– perchè la Fiorentina è l’unica squadra di serie A con più dirigenti che giocatori in rosa? Non c’è, forse, un piccolissimo rischio che si crei confusione nei ruoli? No??
– come mai i Della Valle, tanto accorti nella gestione delle loro società e tanto attenti al “buon nome” e al “fair play”, consentono che dei loro dipendenti ci regalino delle sonore figure di cacca ad ogni sessione di mercato? Oppure dobbiamo pensare, come tanti a Firenze, che in realtà l’origine di queste figure sta nella loro volontà di non cacciare fuori un centesimo??
So che sono domande retoriche che non avranno mai risposta, ma almeno mi sono sfogato un po’…
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:47
Pregherei tutti di valutare il calciomercato di gennaio alla luce delle parole di Cognigni rilasciate sul Corriere Fiorentino il 3 gennaio 2016 ad Ernesto Poesio.
Ecco il testo integrale dell’intervista:
«Macché uomo dei conti, la società è stata completamente ridisegnata nelle funzioni. Stiamo parlando di un percorso di crescita che non si è affatto fermato. Anzi. Per questo è fuori luogo continuare a parlare di “progetto”». Due capisaldi della Fiorentina «dellavalliana» buttati giù in una sola frase. Ha voglia di guardare avanti Mario Cognigni, il presidente della Fiorentina, il dirigente che in tutti questi anni ha rappresentato la voce e (molto spesso anche il braccio) dei fratelli marchigiani. Ruolo con tanti onori ma anche molti oneri, il suo, iniziato sette anni fa (nel 2009) con le dimissioni di Adv e il passaggio dalla vicepresidenza (assunta nel 2006) alla carica più alta di tutte, al netto di Diego e Andrea naturalmente. «Sono molto più tifoso e molto più espansivo di quello che si possa pensare, la mia passione per la Fiorentina è assoluta solo che da parte mia non può mancare l’equilibrio e la razionalità, soprattutto nelle sconfitte». Si scrolla di dosso qualche luoghi comuni il presidente viola. E a pensarci bene sarebbe impossibile trovare un momento migliore di questo, alle porte del mercato di gennaio e con la squadra pronta a ripartire con un solo punto di distacco dalla vetta.
Presidente che effetto fa aver passato il Natale al secondo posto?
«Ci godiamo la bellezza del momento e faremo di tutto per continuare a farlo. Alcune decisioni che magari all’inizio sono apparse azzardate e poco convincenti, ci stanno dando ragione. Non scordiamo che ci troviamo in compagnia di squadre molto più attrezzate della Fiorentina dal punto di vista delle risorse a causa di quella disparità che l’attuale sistema calcio, che considero in default, genera attraverso criteri di distribuzione degli introiti televisivi».
Dica la verità però: non se l’aspettava nemmeno lei…
«No, anche perché non pensavo a un campionato così equilibrato. Però ero sicuro della forza di questa Fiorentina. E lo dico al di là delle questioni tecniche: qui c’è un gruppo storico eccezionale che ha scelto di restare insieme nonostante le tentazioni di grandissimi club. Per questo voglio ringraziare questi ragazzi. Vogliono raggiungere un risultato con questa maglia e nel calcio di oggi tutto ciò non è scontato».
Magari nascerà qualche dirigente del futuro?
«(ride, ndr) E perché no? In fondo in questa squadra ci sono punti di riferimento per tutti sia nel reparto amministrativo che in quello sportivo».
Già, parliamo un po’ del portoghese. Che cosa significa Sousa per la Fiorentina?
«Per rispondere sono costretto a tornare indietro. Venivamo da tre anni bellissimi con Montella, stagioni fondamentali per mostrare a tutti che cosa voleva essere questo club: la rappresentazione di un grande spettacolo. Vincenzo ha dato un’ identità alla Fiorentina, ha portato in campo quelle che erano le aspirazioni della società. Lo ha fatto con il sorriso e la spensieratezza ma anche le normali insicurezze del ragazzo che sa di essere alle prime armi. Per noi è stata una svolta, che fa sembrare come un lontano ricordo il momento difficile che abbiamo vissuto prima del suo arrivo. Dovevamo riportare entusiasmo e abbiamo pensato che la strada fosse generare spettacolo, costante, continuo».
E poi Sousa che ha firmato per due anni con opzione sul terzo…
«Quando abbiamo scelto Paulo, lo abbiamo fatto perché abbiamo pensato che potesse rappresentare una degna continuità, regalando un tocco di internazionalità in più. Fin dal nostro primo incontro ho avuto conferma del suo valore anche dal punto di vista umano. È tra l’altro affiancato da eccellenti collaboratori tecnici. Credo che il suo possa essere un ciclo lungo quantomeno come quello del suo predecessore. Ad oggi non ci sono cambiamenti rispetto a ciò che ci siamo detti qualche mese fa. Certo non gli avevamo chiesto né lo scudetto né di raggiungere la Champions…».
Insomma chissà che non siate «costretti» a premiarlo già a giugno… Nel frattempo il carisma e il lavoro di Sousa sono stati fondamentali. Basta guardare i 7 mila tifosi di ieri al Franchi per un semplice allenamento.
“Con Paulo ci siamo trovati subito in sintonia anche se siamo partiti fra lo scetticismo di chi ci guardava dall’esterno. Noi però eravamo convinti di avere un grande gruppo. “Possiamo costruire qualcosa di importante” ci disse Sousa al primo incontro…”».
Aveva ragione. Eppure nel calcio è sempre dura fare previsioni. Basta pensare a casi come quello di Salah.
«Sì, ma purtroppo capita che gli accordi non vengano rispettati dalla controparte. Da parte sua la Fiorentina ha sempre cercato di fare in modo che gli impegni sottoscritti abbiano un valore».
A volte però c’è il rischio di combattere contro i mulini a vento. Basta pensare alla Lega: anni di promesse, progetti per ridurre il numero delle squadre di A e poi tutto resta in mano alle solite note con la “blasone” e il “bacino d’utenza” che valgono sempre molto di più dei risultati del campo. Come è possibile?
«Vero, ma sono stato spesso in Lega ultimamente e stavolta c’è veramente la volontà di cambiare in maniera radicale, partendo da una governance esterna che ritengo assolutamente necessaria. I passi immediatamente successivi saranno la riduzione delle squadre e una diversa distribuzione degli introiti che tenga conto della meritocrazia. La Fiorentina è fermamente decisa a far sì che questo cambiamento possa avvenire. Nei prossimi due mesi ci saranno novità».
Presidente, domani apre il mercato. Che cosa ci possiamo aspettare?
«Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di “primo livello” per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi. Cercheremo elementi che ci consentano di continuare a farci sognare. Tutte le decisioni verranno prese in assoluta sintonia con Sousa. Riguardo alle cessioni cercheremo di mantenere tutto l’attuale organico, anche se le pressioni possono essere significative. Non siamo un supermercato».
E Pepito Rossi?
«Giuseppe è uno di quei giocatori di cui parlavo prima per la sua bravura, l’affiatamento con il resto del gruppo, la volontà e l’attaccamento alla maglia. Va anche capito il suo momento e se andrà a giocare altrove sarà solo perché pensiamo possa ritrovarsi ed essere in futuro un valore aggiunto per la Fiorentina. A una condizione però: perché accada bisogna che la Fiorentina non perda equilibrio in quel reparto: se lui va via qualcuno insomma deve arrivare. Ma c’è un giocatore che può fare al caso nostro e calarsi immediatamente in questo contesto? E c’è qualche società disposta a cedere un titolare, rafforzando una concorrente?».
Rossi dunque via eventualmente solo in prestito. Lo stesso discorso vale per Suarez?
«Esattamente»
Ci racconta l’arrivo dello spagnolo? È un’operazione su cui lei ha lavorato in prima linea la scorsa estate…
«Diciamo che conosco bene sia il presidente che il ds dell’Atletico, l’operazione però è stata definita dai responsabili del comparto sportivo. La cessione di Savic ha consentito alla Fiorentina di ottenere gran parte delle risorse finanziarie per gestire il calciomercato estivo».
Sousa rimase spiazzato.
«Bisogna calarsi nel momento, l’operazione è avvenuta all’inizio e lui era arrivato da pochissimo per cui in quella fase anche il suo lavoro era in evoluzione. Certo per uno come lui che crede nel gruppo la perdita di Savic non è stata da poco, però sapeva che quell’operazione ci avrebbe consentito di sopperire ad alcune carenze tecniche. Ad esempio abbiamo acquistato un giocatore fondamentale come Kalinic».
Restiamo al suo rapporto con il calciomercato. Parliamo di Ramadani: la sua vicinanza alla Fiorentina ha sollevato qualche perplessità.
«Premesso che non mi occupo direttamente del mercato, riguardo Ramadani è indubbio che abbia consentito di concludere operazioni molto vantaggiose come Jovetic, Nastasic, Ljajic e Cuadrado. Anche questo ha consentito alla Fiorentina di trovarsi oggi al secondo posto perché, a parte le risorse che ci mettono i Della Valle, molte delle altre sono scaturite da questa collaborazione».
Basta però che procuratori e fondi di investimento non prendano il sopravvento come invece sta accadendo con molte società. I confini in questo senso appaiono molto sottili. O no?
«Certamente e voglio rispondere in maniera netta: la Fiorentina ha una sua identità, una proprietà importante, e fino a quando c’è il sottoscritto e questa proprietà in Fiorentina non ci sarà spazio per i faccendieri. Collaboriamo con tutti, abbiamo un occhio di riguardo a chi vuole bene al colore viola, ma poi le decisioni le prendiamo noi. Sento spesso dire cose che non mi piacciono e allora rispondo così: nella sede della Fiorentina entra solo chi la Fiorentina decide di far entrare. Non ci facciamo condizionare da nessuno».
Presidente torniamo al campo. Una qualificazione Champions come modificherebbe l’orizzonte viola?
«Intanto vuol dire confrontarsi con squadre che hanno una dimensione galattica. Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso. Però (sorride, ndr) è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo. Ci piace, è così che troviamo l’energia e la passione».
Già, la passione, più volte questa proprietà è stata «accusata» di averne troppo poca. Come vivete tutto questo comprese le cicliche voci di una cessione?
«Con serenità perché ho la consapevolezza di sapere che questa è una gestione sana che vuole raggiungere obbiettivi importanti. Non mi risulta proprio che ci sia voglia di vendere. E visto che qualcosa qua dentro conto anche io (ride, ndr)…».
Proprio il suo ruolo di responsabilità però è stato spesso al centro di attacchi e critiche. Una parte del tifo ha chiesto le sue dimissioni.
«Sinceramente mi fanno dispiacere queste critiche. Mi sono confrontato anche con amici tifosi e purtroppo ormai sono vittima di questo luogo comune, che io sia quello pronto a smorzare gli entusiasmi sempre e comunque. Vi assicuro che non è assolutamente così, il mio ruolo mi impone di mantenere un equilibrio di gestione che spesso viene frainteso. E poi ormai Firenze la considero la prima casa, conosco meglio le autorità comunali di Palazzo Vecchio che non quelle del mio paese. E la Fiorentina, beh la Fiorentina è qualcosa che mi appartiene nel profondo».
C’è anche un giocatore che sembra essersi tatuato il viola addosso: Bernardeschi. In estate è previsto l’assalto delle grandi. Cosa farete?
«Federico per noi rappresenta il prototipo del giocatore della Fiorentina. È cresciuto con noi e oggi è un grande professionista che sa cosa vuol dire questa maglia. Non è un caso che indossi un numero così importante. Io penso che Bernardeschi abbia dimostrato di essere il nostro giocatore modello per il prossimo futuro. Ha un contratto rinnovato da poco e non prendo neanche in considerazione quello che leggo e sento dire. Sarà importantissimo per il futuro della Fiorentina, non mi posso privare così dei miei giovani. Almeno fateci godere ciò che abbiamo costruito con tanto lavoro…».
Anche uno come Alonso deve tanto alla Fiorentina. Quanto manca per il rinnovo?
«Il dg Rogg mi ha garantito che l’annuncio arriverà a giorni».
A proposito di promesse, impossibile non parlare anche di stadio. A che punto siamo?
«Prima vorrei dire che stiamo progettando di allargare il centro sportivo, forse costruire una foresteria, e lavorare sul «La Trave» dove il settore giovanile avrà la sua casa. Poi, certo, lo stadio…».
Prego…
«Vogliamo creare qualcosa che si inserisca perfettamente a Firenze e per questo vogliamo affidarci a un archistar perché non possiamo presentare in questo tessuto urbano un progetto banale, che sembri fatto con il Lego. Questa è una città bellissima, difficile ed esigente ma abbiamo dimostrato di saperci adattare e siamo pronti a farlo anche in questo senso. Noi però lo potremo fare sol quando il Comune ci dirà dove farlo e se parliamo della Mercafir dico che non vogliamo mandare via nessuno. Anzi, non ci può essere una penalizzazione per chi lavora al mercato e se necessario ci metteremo al loro fianco. La Fiorentina non viene a colonizzare. Alla fine comunque credo che ce la faremo perché ho notato molta buona volontà da parte di tutti».
Intanto però c’è da lottare per lo scudetto. Ci crede davvero presidente?
«(sorride, ndr) E come potrei fare diversamente? Potrei dire che la Juve, l’Inter e la Roma sono meglio di noi sapendo di non dire una bugia. Ma lo farei avendo nel cuore l’ambizione di poter far vedere alla fine chi è stato veramente il migliore».
Magari potrebbe fare un fioretto…
«Diciamo che farsi a piedi dalle Marche a Firenze potrebbe essere un po’ lunga. Magari lo facciamo a tappe… Con Andrea Dealla Valle e i tifosi al seguito però».
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:49
Per tutti quelli che tifano viola,per tutti quelli che allo stadio fanno sentire l’urlo”Firenze!Firenze!” era piu’ consono titolare il post”SODOMIZZATI”!!!!!!!!! Limatola e’ il fuoriclasse che ci mancava per il salto di qualita’.Dieci milioni di plusvalenza,nessun dubbio,all’unanimita’ l’Oscar del mercato spetta a loro.
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:51
@ Classe 1937 18 + @lorenzo 56
quindi tutto ciò è un complotto comunista? ccp
https://www.youtube.com/watch?v=gkx5G1EG9vg
Febbraio 2nd, 2016 alle 10:53
Ci sono 2 modi di valutare il mercato, prima che dia poi gli effettivi risultati e quindi il vero giudizio finale:
1) valutarlo come viene fatto ora, a mo di stillicidio seguendo minuto dopo minuto fatti e minkiate riportati volta volta dai vari siti internet, ascoltare trasmissioni basate sul calciomercato e opinionisti di settore (più o meno competenti)
2) valutare il mercato, tappandosi orecchie ed occhi per tutto questo periodo (facciamo finta di andare sulla Luna e rientrare stamattina) analizzando solo i fatti compiuti e i giocatori presi e sostituiti
Le due differenti medotologie porteranno a risultati assolutamente diversi.
Poi bisognerebbe chiedersi: quanto ne sappiamo noi di calcio, quanto conosciamo i giocatori veramente e non per sentito dire e cosa offre veramente il mercato in inverno..
Proviamo ad analizzare il mercato con la seconda medotologia, considerando solo chi è arrivato, e non come o quando…
Tello mi sembra il pezzo più pregiato, una scommessa che se va bene hai fatto bingo
Zarate-Rossi ne abbiamo parlato all’infinito: Rossi così non serviva a nessuno, quindi non si può peggiorare
A centrocampo KKone, Costa per Suarez Verdu si ritorna sempre li: Suarez… Sousa non lo vedeva, non ci si può fare niente mentre mi sembra che Costa lo soddisfi di più come giocatore, mentre Verdu vs Kone non mi sembra sia determinate.
Passiamo ora alla faccenda spinosa, il difensore: quanti difensori forti sono disponibili a gennaio? Quali sono le squadre che te lo cedono?
Bisognerebbe conoscere il mercato peer rispondere, ma penso sia veramente molto difficile che ti cedano un titolare forte, ammesso di non andare su squadre di mezza classifica, quindi la soluzione è virare verso potenziali giocatori forti non visti dell’allenatore in questione (come era Suarez per noi e come è Benalouane per Ranieri, si parla comunque di un difensore da 7 milioni di euro potenziali).
Caso Mammana: gestito malissimo senza esperienza dii mercato Argentino, ricordo però a tutti che Mammana non avrebbe risolto i problemi attuali, ma sarebbe stato un investimento per il futuro (che io avrei apprezzato) me scordatevi che Sousa avrebbe mai messo in campo un 19enne senza esperienza in Italia…scordatevelo, con Mammana sarebbe dovuto arrivare il Mexes della situazione, pronto da utilizzare per questi 6 mesi.
Altra considerazione: che ha fatto la concorrenza? A parte la Juve che non avendo bisogno nell’immediato si è buttata sui giovani più forti assicurandosi qualche altro scudetto futuro, che ha fatto il Napoli che ha l’occasione di vincere il campionato ed ha una squadra comunque corta e Pipita dipendente? E le Milanesi che se non entrano in CL potrebbero fallire? La Roma? Che colpi hanno fatto? Non vedo nessun colpo clamoroso, perchè mai in inverno vi sono colpi clamorosi se non scoperte estemporanee (Salah)
Chiaramente non è stato un grandissimo mercato, come non lo è stato per nessuno, mercato viziato da alcune sfortune (Lisandro) ed alcune zone di poca competenza o superficialità (approccio del mercato Argentino), ma da qui all’isteria collettiva che vedo sui siti internet, nei giornalisti (alcuni) e soprattutto in una parte di tifosi, ce ne passa.
Fosse per me, il mercato invernale lo abolirei, ma tira avanti il carrozzone calcio…
Accetto critiche intelligenti e sensate, ma soprattutto argomentate, o scenari alternativi da chi se lo può permettere…
Vdz
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:02
Caro David,
Milinkovic-Savic, Grassi, e Mammana.
Tre romanzi diversi a fine poco lieto, ma non sono stati scritti solo da un dirigente, questo è sicuro.
Tre giovani che hanno preso vie diverse, e un Rossi che ha cominciato a segnare (a differenza di Zarate) come da copione di un film degli orrori.
Tino Costa e Kone provenienti da infortuni, avranno un tempo nelle gambe.
Benalouane, che non gioca nel Leicester, promette più cartellini gialli di Roncaglia e Tomovic, ma almeno fa numero.
E pensare che stava per rifiutare anche Benalouane, non per la fidanzata però.
Zarate come Mario Suarez, a caccia di se stesso?
L’unico gioiellino promettente è Tello, non può giocare in Uefa, e c’è un controriscatto del Barcellona.
E quindi te lo possono riprendere.
Caro David, se questa squadra arriva terza e va in Champions League, i Della Valle prenderanno per il sellino i fiorentini per il resto della loro permanenza.
E io ne sarei felice, ma questo è un altro romanzo, più confacente a Jane Austin, dal titolo “Ragione (di bilancio) e Sentimento Viola”.
Un abbraccio.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:11
Il mercato è finito e questa è la notizia più bella. Al secondo posto ci metto la rescissione del contratto di Iakovenko.
Ora provo a ragionare sul resto, cercando di essere obiettivo.
La prima considerazione che faccio è sulla composizione numerica della rosa, poi proverò a valutare e a pesare le singole posizioni. Infine proverò a giudicare il comportamento della dirigenza.
Mancava un difensore ed è arrivato, c’erano alcuni elementi non in linea coi parametri di Sousa e sono stati allontanati, fra i quali 2 giocatori potenzialmente pericolosi per gli equilibri dello spogliatoio. Apparentemente è stato fatto tutto secondo programma. Il problema sorge considerando i valori dei singoli.
e’ vero che mancava un giocatore in difesa e si doveva tappare il buco ma con 5 mesi a disposizione il nuovo giocatore doveva essere migliore e soprattutto più affidabile di Tomovic e Roncaglia. La domanda che mi pongo è se Benalouane lo sia. Ho i miei dubbi. Operazione da verificare ma che non mi tranquillizza.
Le altre operazioni:
KONE al posto di Verdù. Direi che ci può stare.
TINO al posto di Suarez. Come valori assoluti siamo alla pari ma da quello che ho visto l’ex genoano sarà sicuramente più utile dello spagnolo, assolutamente avulso dal nostro contesto.
TELLO al posto di Rebic e Gilberto. Lo spagnolo è fortissimo, sicuramente meglio dei due partiti per Verona. Speriamo entri subito nei meccanismi.
ZARATE al posto di Rossi. Questo è il vero enigma. Zarate è sicuramente meglio del Rossi di questi giorni. Il punto è se l’argentino potrà rendersi veramente utile oppure era meglio aspettare Pepito? Comunque è stato lui a voler andare via a tutti i costi.
DOMANDA delle cento pistole. Ci siamo rinforzti o indeboliti? Chi lo sa? Forse la rosa è più omogenea e compatta ma la sensazione è che sia cambiato poco o niente, e questo non va assolutamente bene perché la nostra posizione in classifica imponeva più coraggio e programmazione.
Era il momento di investire e non è stato fatto. PERCHE’? Qui mi fermo in quanto non ho veramente risposte, anche se gli scenari possibili sono due:
Primo
questo era il diktat della proprietà che ragiona solo di budget e bilanc, fregandosene del valore della rosa.
Secondo
incapacità della dirigenza ad operare col budget messo a disposizione e con ben 5 mesi di tempo per programmare due massimo tre operazioni necessarie.
Francamente non so quale sia lo scenario peggiore.
Speriamo che i nuovi giocatori si facciano sentire in campo e ci consentano di arrivare terzi.
CIRANO
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:11
Ho aspettato un pò per scrivere perchè di solito se lo faccio “a caldo” poi rischio di dare di fori e di non essere chiaro.
Il primo punto è chiaro: la gestione della questione “difensore” è stata oggettivamente deprimente e ridicola. Punto.
Si può ragionare, chi mi ha letto sa esattamente come la penso su tutto, ma il giudizio è questo ed è impietoso.
Ritengo che, al netto della disponibilità economica messa a disposizione dai DV, ci siano delle responsabilità oggettive di tutta la pletora di dirigenti, e qualcuno di questi dovrebbe avere le palle di andarsene. Se la società poteva spendere fino a 9 milioni per Mammana, e se Lisandro era fermo da novembre, io credo che si poteva fare meglio e soprattutto evitare una figura da sprovveduti presi per il naso e poi anche pubblicamente sbeffeggiati da chi è abituato a farsi pagare, e bene, i propri presunti gioielli.
Tutto ciò mi fa ancora più rabbia in questo momento, perchè alimenta quel clima pretestuoso che fa passare in secondo piano il risultato sportivo attuale.
Questo mi è insopportabile.
Non cambio le mie idee di sempre, e resto certo che a Firenze c’è chi ha sempre tirato indietro nei confronti della società, e lo farà a prescindere dai risultati sportivi, allo stesso tempo però qualcosa scricchiola.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:12
Boia! Non gli bastavano Cruciani e Parenzo a Radio24?! Anche il G! In Confindustria vanno giù pesi!
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:12
MAMMA MIA CHE FIGURA DI M………. ABBIAMO FATTO
NOI ( CLIENTI ) CI SIAMO VERAMENTE ROTTI .
3-6-9 E’ UGUALE DEVONO SMETTERE DI FARE PROCLAMI
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:14
Organigramma societario della ACF Fiorentina SpA:
Presidente Onorario : Andrea Della Valle
Presidente esecutivo : Mario Cognigni
Consigliere delegato: Sandro Mencucci
Direttore Generale : Andrea Rogg
Direttore Sportivo: Daniele Pradè
Direttore Operativo: Gian Luca Baiesi
Direttore Sales & Marketing (ad interim): Gian Luca Baiesi
Direttore Coordinamento e sviluppo sett. giov.: Vincenzo Vergine
Responsabile comunicazione Sportiva : Elena Turra
Team manager: Roberto Ripa
Resp. segreteria sportiva: Fabio Bonelli
Direttore Affari Legali e Generali: Elena Covelli
Resp. amministrazione e finanza: Gian Marco Pachetti
Resp. Budgeting e controllo di gestione: Leonardo Limatola
QUI DI CASELLE VUOTE NON CE NE SONO. A DIFFERENZA DI QUELLE DELLA ROSA DI CALCIATORI…..
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:15
Va bene, via.
Lo strazio del mercato e’ finito.
La parola al campo, e gia’ da domani sera.
Recriminare e’ ormai inutile.
Vedremo.
Il giudizio finale, appunto, alla fine.
Intanto, GOBBEPPE Livorno, corregge il tiro e ci spinge giu’ verso l’ 8′ posto…..
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:15
Il mercato di Gennaio non è facile…da domani si tifa ancor più di prima.Forza viola
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:15
Omino, Mammana è titolarissimo del River. A 19 anni. Poi cosa centri Pradè lo sai solo tu, visto che a trattare (a mani vuote) c’è andato Angeloni.
Vi arrampicate sugli specchi
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:17
benalouane certamente meglio di roncaglia neurone impazzito e’, e penso anche di tomovic ultimamente non ne azzecco una, pero’ alla faccia del super difensore….. del difensore pensato 6 mesi.
suarez tino costa boh
tello c’e’ da sperare
kone a bologna era forte ma e’ una mezza punta e mi pare ne avevamo gia’ parecchie
zarate bidone…. bel mi matos…..
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:18
Caro Dario post 72, forse tu non sai cosa siano le plusvalenze, altrimenti non diresti queste cose. L’incasso e la plusvalenza sono due aspetti completamente diversi in merito alla gestione economico-finanziaria di una società. MA non accuso te di non sapere, in quanto sei vittima della DISINFORMAZIONE di cui parlavo al mio post numero 29: sono i giornalisti che mettono in giro FALSITA’ che sono improprie della DEONTOLOGIA PROFESSIONALE portando a strumentalizzare BUGIE per fare DEMAGOGIA. A chi giova?Incassi superiori per i click nei siti?Qualche nemico dei Della Valle?Supponenza e presunzione?Invidia verso imprenditori non fiorentini?Tutto questo insieme?
Fatto sta che io da oggi comincio la mia controcampagna nei confronti dei giornalisti che dicono BUGIE come questa dei 10 milioni di plusvalenze. Le plusvalenze si calcolano in modo diverso, bisogna tenere conto del costo di acquisto e del fondo ammortamento, oltre che del valore di cessione. Queste sono basi di contabilità, sono fatti INCONFUTABILI. I tifosi possono contestare il merito “era meglio non spendere soldi per Zarate Baez e Schetino e spenderli per un grande difensore” è una critica legittima, “I Della Valle guadagnano dalla Fiorentina” è una MENZOGNA messa in giro dai NEMICI della Fiorentina tramite DISINFORMAZIONE SISTEMATICA IN MALAFEDE.
Quindi non critico te, critico chi ti ha manipolato e ti invito a stare molto attento a quel che si dice: purtroppo non c’è da fidarsi neanche di molti professionisti(non tutti, ma questi discorsi falsati sui bilanci si sentono spesso alla radio).
Forza viola e valutiamo i giocatori per quel che dimostreranno, ora tutti compatti a sostenere la squadra per la corsa al terzo posto, perché l’inter è in semi-crisi e la roma non ha ancora trovato la quadratura del cerchio, ce la possiamo fare se stiamo compatti!
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:18
Premesso che la gestione (anche mediatica) del mercato di Gennaio è stata ridicola (troppe teste) e credo nessuno di noi tifosi sia contento, non tanto degli acquisti che per me non sono male, quanto per la tarantella del difensore (priorità assoluta) che doveva essere presentato entro il 6 di gennaio e ci siamo trovati al 1° di febbraio e ancora non c’era nessuno con nel mezzo la figuretta del caso Mammana. Premesso questo, però il calciomercato è finito se Dio vuole, domani si gioca, la Fiorentina è terza e ce la possiamo giocare per la Champions, quindi se vogliamo bene alla Fiorentina tutti a sostenere questi ragazzi e questo allenatore, punto e basta! Chi parla di contestazione adesso a mio modesto parere non vuol bene alla Fiorentina. A Campionato finito vedremo come è andata ed a quel punto, nella deprecabile ipotesi che le cose non siano andate bene potremo parlare di contestazione. Forza Viola sempre!
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:19
Per chi ha paura a leggere commenti di quelli che hanno etichettato pro-società, consiglio una lettura delle dichiarazioni (equilibrate) che ha dato sul calciomercato Stefano Sartoni, ex capo del Collettivo.
Vdz
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:21
Ho sempre difeso una famiglia di grandi imprenditori che sono venuti ad investire a Firenze (mentre i bottegai chiacchieroni tirchi fiorentini non hanno tirato fuori un euro per la Fiorentina)e ci hanno riportato in Europa. Ho sempre capito che c’era il fair play finanziario. Ma oggi sono incazz… di brutto, perchè lo so che non vinceremo mai lo scudetto, ma questa squadra meritava di essere rinforzata (nei posti giusti). E la Fiorentina aveva anche i soldi!!! Cosa di non poco conto in questo mercato! Questo mercato in attivo, fatto di prestiti, è inquietante perché secondo me certifica che è finita la volontà di mettere soldi e credere in un sogno (per me il terzo posto).
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:25
Aggiungo che dal punto di vista tecnico, con raziocinio, conviene comunque aspettare il responso del campo.
Tello, diciamolo seriamente, è uno che si giocava il posto da titolare nel Barcellona di Guardiola, se fa il 60% di quello che faceva lì è un crack più di Salah, forse la cosa è passata un pò sotto silenzio.
Allo stesso modo, purtroppo succede no di rado che i giocatori presunti grandi e che prendiamo con molte speranze deludano, ed invece quelli presi coi punti o per disperazione (Benalouane? Kone? lo stesso Astori?) si dimostrino utili ed importanti alla causa.
Finito lo sfogo, pensiamo a battere il Carpi e prepariamoci alle molte e decisive battaglie di questo mese.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:26
Sono stato sempre dalla parte dei Della Valle, li ho sempre difesi, ma purtroppo adesso ho molti dubbi su di loro. Come società ormai siamo al ridicolo: continue brutte figure, bugie, mancati investimenti. Forse , non volendo continuare ad essere preso in giro, farò festa definitivamente e la Domenica mi dedicherò ad altri interessi. Con il loro comportamento allontaneranno dalla Fiorentina molte persone e alimenteranno la contestazione.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:27
Altra considerazione…..in 13 mesi sono riusciti a far partire Cuadrado, Gomez, Savic, Salah, Vargas, Rossi e Suarez, ossia tutti gli stipendi più importanti della rosa, rimpiazzandoli con giocatori che percepiscono stipendi molto inferiori.
Quindi le sessioni di calciomercato si sono chiuse con attivi molto più alti se si considerano gli stipendi risparmiati. E che si guardano bene dal reinvestire nella squadra.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:28
No David un mese fa eravamo primi. Non è possibile che gli ultimi acquisti top si siano rivelati flop : Gomez e Suarez. Rossi può essere ancora recuperabile ma al momento è una perdita come le altre due. Decine di milioni spesi con resa zero nei due Mario e 5 mi sbilancio con Rossi per aver fatto solo mezza stagione. Se non fosse per gli acquisti normali dove saremo. Come si può sbagliare tutti i topo player che dovrebbero farci fare il salto di qualità. Su questo mercato non mi esprimo. Dico solo che è triste. Non avere alternative a Lisandro che da mesi era diventato improbabile. Poi la gestione dei vari Angeloni e compagnia cantante che come una matrioska ognuno ragiona col suo cervello senza avere una strategia comune. Pradè Cognigni Rogg chi altro ho dimenticato?
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:29
ragazzi, come disse il grande BOZZONE:
“…. c’ha trombato la miseria e semo rimasti in cinta”
Forza la Viola SEMPRE
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:30
Invece di ripescare nostri post passati, bisognerebbe fare come ha fatto Alessandro B. che ha ripescato le parole passate dei dirigenti: non capisco perché i tifosi si debbano dividere mentre i dirigenti sono compatti.
Anzi, lo capisco benissimo.
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:30
HO PAURA
Ho paura che gli ineffabili Della Valle Brothers stiano rompendo l’ennesimo giocattolo.
Lo hanno fatto con il bel giocattolo di Prandelli e si sono ripetuti con quello di Montella.
Ora, ci provano con quello di Sousa.
Un bel giocattolo che funzionava ed aveva bisogno, per essere migliorato, di poco: un centrale di difesa migliore ( od almeno uno meno pazzo) di Roncaglia ed un centrocampista al posto della delusione Suarez.
Entrambi “pronti subito” per il campionato.
Non ci sono riusciti.
Zarate è un favore fatto a qualcuno.
Tello è un incognita che non credo sia adatto al campionato italiano e che, comunque, dovrà avere il tempo di ambientarsi.
Potrà essere utile solo in coppa.
Costa e Konè non danno affidamento e vengono da mesi di inattività.
LA MIA VERITÀ
Credo che la società sia spaccata in due.
Mi spiego.
È fuori di dubbio che i DV si fossero affidati al portoghese Jorge Mendes.
Per chi non lo sapesse, Mendes è il presidente e fondatore della GestiFute, un societa di intermediazione sportiva che fattura oltre 400 (quattrocento) milioni di euro.
Oggi, Mendes è una vera e propria “potenza”.
È lui che ha scelto il portoghese Sousa ed il portoghese Pereira.
L’Atletico Madrid, negli ultimi anni, è al vertice del calcio spagnolo ed europeo.
L’Atletico ha pochissimi giocatori di proprietà.
I più importanti appartengono a Fondi di Investimento.
Ho letto che chi ha gestito, da dietro le quinte, l’Atletico sia proprio Jorge Mendes.
Non so quale incarico Mendes abbia avuto dai DDVV, ma ritengo che sia uno dei seguenti due: trovare un acquirente o fare della Fiorentina l’Atletico italiano.
Negli ultimi due mesi si deve essere rotto qualcosa.
Sousa ha cominciato ad attaccare la società, accusandola di essere disorganizzata e di non avere peso politico in Federazione.
A chi, dopo la partita di Genoa, gli chiedeva del mercato, Sousa ha risposto che dovevano essere la società… E ….la proprietà a dare risposte e spiegazioni.
Ma società e proprietà non dovrebbero essere la stessa cosa?
Evidentemente, in Fiorentina, non è così!!!!
Evidentemente, la proprietà, oggi, non gestisce interamente la società.
Credo che nella societa convivano due “anime”, quella di Mendes e dei suoi uomini e quella dei DDVV.
Credo che il mercato sia stato fatto da queste due anime.
Da una parte Cognigni e Ramadani, dall’altra Mendes, Sousa e Pereira.
Nel mezzo, forse, Pradè, Angeloni e Rogg.
Se Pereira è, come ci hanno detto, il responsabile del mercato estero, perchè in Argentina è stato mandato Angeloni a trattare Mammana?
Per me, è evidente che ci sia una spaccatura.
Forse Mendes ha trovato un acquirente, ma i DDVV vogliono di più?
Non lo so!
Ma qualcosa sotto c’è di sicuro.
IL CLIMA
Se questo è il clima che si respira in società, se Sousa non ha più la fiducia della societá, cosa sarà della squadra?
Già circolano voci su Di Francesco prossimo allenatore.
Credo, e spero tanto di sbagliarmi, che i giocatori avvertano questo clima e reagiscano negativamente.
GIORNALISTI
Ci vorrebbe qualche giornalista con le palle che faccia alla proprietà le domande giuste.
Ma, di giornalisti così, in giro non ne vedo.
Ognuno difende il suo orticello ed ha paura ad attaccare, fino in fondo, la proprietà per il timore di futuri ostracismi o, magari, di perdere la possibilità di fare la radiocronaca delle partite.
CONCLUSIONE
Spero di essermi sbagliato.
Spero che la mia non sia una verità, ma solo una serie di illazioni cretine ed di infondate, fantasie ed elucubrazioni.
Una cosa però è sicura: quest’anno potevamo sognare in grande e bastava poco per continuare a farlo.
Qualcuno mi deve spiegare perchè quel poco la società non lo ha fatto.
Spero che Sousa e la squadra si isolino, si chiudano dentro un fortino, se ne freghino dei DDVV E DEI MENDES e continuino, nonostante tutto, a farci sognare.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:31
e nelle segrete stanze di viale Manfredo Fanti metteteci anche una gigantografia dell’Unico dieci e quando ci passate davanti inginocchiatevi.
IL RE E’ NUDO!
Ma tanto si sapeva, ora è proprio certificato.
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:32
una sola considerazione: Tino Costa in due spezzoni di partita ha fatto di più di tutte le volte messe insieme che Suarez è sceso in campo
che cosa ti rende scettico?
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:34
Abbiamo lo stesso livello di investimenti degli ultimi anni di Pontello e Cecchi Gori: ovvero, si vende e si intascano gli avanzi. Non ci sono debiti e di questo dobbiamo ringraziare i DV; se poi ci risparmiassero lo scadimento tecnico della squadra, come i loro predecessori, e vendessero il prima possibile, gli saremmo ancora più grati!
P.s. Chi cita Ferrero, Preziosi, etc., spero che sia accontentato!
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:35
Va bene il dado è tratto. I due ultimi acquisti vestiranno la maglia viola, quindi da oggi per noi devono essere i migliori, questo è il ruolo dei tifosi. Detto questo poi rimane da stare accanto a Sousa e ai giocatori di livello che abbiamo in campo, far sentire loro che noi ci siamo, perchè immagino siano abbastanza disorientati e anche stanchi di vedere queste rumbe e di conoscere veri o presunti dirigenti che aleggiano dentro gli spogliatoi. Poi chiarezza della Società, ma comincio a comprendere che non ci arrivano, inutile chiedere spiegazioni che non siano supercazzule. Ripeto mi aspetto che verso Pasqua escano i nomi dei dirigenti di altri clubs, ristoranti, night etc etc , nei quali sarà avvistato l’ingrato rosicone del nostro mister, le offerte della Yuve per Bernardeschi, che il nostro calcio mercato estivo è gia chiaro e pianificato. Tutto già visto. Ma come mai ho la sensazione di essere stato posseduto da tergo e non ho ricevuto ne inviti a cena, ne fiori postumi? Vabbè con gli anni me ne farò una ragione. Dimenticavo Eugenio Giani che ci dirà che all’Osmannoro è tutto pronto!
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:40
Va benissimo anche Armani!
Alessandro Boldrini da Galleno
IL RE E’NUDO
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:49
E’ il 2 febbraio, non il 2 novembre. Su ragazzi, ma perché parlare di calcio sempre in modo così tetro? Ormai la società la conosciamo, dicono troppo spesso cose che non mantengono, guardano sempre prima al bilancio che all’interesse sportivo, la volta che hanno speso veramente (Gomez+Rossi) ancora gli e’ rimasta indigesta.
Però: i rincalzi acquistati sono migliori di quelli che sono partiti, Tello potrebbe essere uno buono veramente, siamo terzi e domani si gioca finalmente senza la rottura immensa, patologica, strabordante e spaccapalle del mercato.
Mica vorremo fare danni noi alla squadra, mettendo su proteste ai DV domani sera, vero?
Abbiamo davanti quattro mesi di solo calcio, un bravo allenatore, buoni giocatori che vanno d’accordo tra di loro e con il tecnico: che s’ha a provare a qualificarsi in Champions alla faccia di tutti quelli che hanno speso miliardi, preso soldi a strozzo e che se non arrivano fra le prime tre a maggio saltano in aria come i fochi del 24 giugno?
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:57
Non penso che Sousa andrà via, a fine campionato, solo xchè non penso che i gobbi mollino Allegri.
Però se dovesse lasciarci avrebbe tutta la mia comprensione. dal mercato giocatori nei ruoli che servivano, ma diqualità media che non cambiano gli equilibri di forza nella corsa ai primi 3 posti .
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:58
Enzo Bucchioni e Luca Calamai hanno dato un giudizio negativo del mercato di Gennaio. Chi l’avrebbe mai detto? Sarebbe come se Bruno Vespa giudicasse negativamente il governo Renzi.
E anche tu, caro Guetta, che non ti sei mai collocato né fra gli adulatori, né fra i contestatori a priori, non sei soddisfatto, anzi, ti allinei alle critiche, ponendo però l’accento più sul metodo delle trattative, che sul merito degli acquisti, che, almeno mi sembra, non giudichi nel complesso tanto negativamente.
Io, incavolato nero sia per il metodo che per il merito (il terzo posto in classifica è un’aggravante, non un attenuante),apparendomi eccessiva l’insipienza dei nostri numerosi uomini di mercato, comincio a pensare che il loro operato vada riconsiderato alla luce del vero obbiettivo del mercato, e cioè un ulteriore utile da aggiungersi a quelli delle ultime due sessioni, che hanno riequilibrato del tutto (se non superato) il famoso deficit su cui il nostro Andrea versò lacrime amare. Sono d’accordo in questo con il post 34.
E allora il giudizio va cambiato perché i nostri, dopo aver innalzato densissime cortine fumogene (che hanno dato tanto lavoro ai media fiorentini di ogni specie), sono riusciti a centrare l’obbiettivo, legando il carro dove aveva richiesto il padrone.
In tutto questo apparente bailamme, non c’è che da elogiare la squadra(tecnico compreso)per come si sta comportando, sperando che continuino così anche con i nuovi arrivi, di cui certo non potranno temere la concorrenza, se non per l’ex-Barcellona (di cui peraltro manca il corrispondente). E poi ormai a Sousa sarà chiaro il “Progetto”…
Febbraio 2nd, 2016 alle 11:59
difetto di comunicazione ?
è un pregio !
ma perchè non viene scritto come stanno le cose ?
1- durante il calciomercato meno notizie vere vengono messe alla luce e meglio è.
2- spendere tanto per fare è una follia
3- gli obiettivi sono la coppa Uefa
4- entrare in champions Sky non ce lo permetterebbe mai
5- i DV sono più vispi di arabi,gallianacci & Co, che spendono senza ottenere molto più di noi.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:06
Potremmo sbizzarrirci con i proverbi: “Senza lilleri non si lallera”, “Fare le nozze con i fichi secchi” e via dicendo.
Ho l’impressione che la società sia stata presa in contropiede dai risultati dell’andata: inaspettatamente tra le prime quattro.
Forse non era nei loro programmi perchè quando si alza l’asticella dei traguardi bisogna anche mettere mano al portafoglio.
E questo, sappiamo, non fa parte del DNA dei proprietari. Che aspettano di vedere gli sviluppi della vicenda-stadio (“la novella dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai”) per un impegno maggiore…forse!
Ha ragione Paloscia: non si vede moltissimo entusiasmo. Ma d’altra parte i soldi sono loro e ne fanno ciò che vogliono.
Concordo con quella parte della stampa che sottolinea le pessime figure fatte dalla società in questo frangente. Non era meglio stare zitti e coperti invece che sbandierare acquisti quasi certi di giocatori da 9 milioni?
La figura è ancora una volta quella dei “peracottari”.
A questo punto mi aspetto che a giugno diano il benservito a Sousa perchè…troppo bravo per la società!
Mettiamoci l’animo in pace e viviamo alla giornata…domenica dopo domenica, senza farsi troppe illusioni.
In fondo guardare la partita alla TV non costa quasi nulla. Quindi…forza Fiorentina !…ma standosene comodamente a casa.
Un grazie comunque alla squadra e all’allenatore che riesce a fare figura anche…con i fichi secchi!!!
Un’ultimo pensiero: ma chiccazzè questo eccezionale difensore tunisino dal nome lungo come una banana?
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:07
Da quando ho abolito le radio fiorentine il mio umore serale è migliorato
Il vero problema è che ci sono tante (troppe) giovani persone che vivono con gli introiti che derivano dalla Fiorentina, fra radio, stampa, tv locali e siti internet dedicati al calcio in continua espansione.
Da qua la necessità compulsiva di scrivere notizie, opinioni spesso chieste ad addetti ai lavori improbabili che rispondono tutto ed il contrario di tutto a seconda di chi li intervista.
Campagna acquisti deludente ma il pollaio che la circonda e’ ancora peggiore.
Ciò detto, contestare adesso è proprio da bischeri
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:09
David buongiorno e buongiorno a tutte e tutti.
io non capirò niente di calcio ma questa società non ha ancora capito i fiorentini. ai fiorentini non piace essere presi per le mele, ma se dici le cose in faccia le accettano. o almeno non hanno cose a cui appigliarsi.
io non posso capire cpìome al mercato di gennaio si sia distrutto il mercato di estate, li hai presi ad agosto e li ridai via a gennaio, quindi qualcosa è andato storto. e allora devi essere chiaro! cara società, se il fair play finanziario, le rose a 25, la necessità di pareggiare il bilancio e ripianare le perdite ti impongono sacrifici, DILLO! chiami l’allenatore, chiami la squadra, butti dentro giovani della primavera (tra gilberto, suarez e verdù era meglio tenersi capezzi, matos e piccinni) e vai avanti senza fare figure di cacca.
noi non siamo da terzo posto, la squadra non ha la qualità e i ricambi giusti per poter affrontare il campionato in quelle posizioni (e non li ha nemmeno il napoli perchè se gli si fa male higuain voglio vedere che prima punta mettono…gabbiadini?) ma almeno dateci le armi per combattere, invece di essere presi per i fondelli. adesso poi manco 25 giusti ne abbiamo in rosa.
ma comunque adesso è il momento di sostenere squadra e allenatore (se poi sousa a giugno s ene andrà. per me farà bene perchè qui la mancanza di programmazione regna sovrana) per non ripetere un film già visto, cioè la stagione 1992-1993.
e per finire, troppi cuochi fanno la minestra salata, qualcuno dei dirigenti deve cambiare mestiere.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:09
David da luglio ad oggi sono stati mandati via da Firenze tutti quei giocatori presi nel mercato estivo di luglio…e’ chiaro che dentro alla societa’ c’e’ molta confusione…anche per come e’ stato gestito a livello mediatico l’ultime ore di calciomercato (come giustamente dicevi te) siamo passati agli occhi di tutti come una societa’ fragile con poche idee e nessuna organizzazione nello scegliere e fermare dei giocatori discreti da settembre ad oggi…visto le promesse e ripromesse da parte di certi dirigenti…e’ chiaro che cosi’ facendo loro buttano la benzina sul fuoco di noi tifosi con conseguenze molto pericolose ed improvvise…della serie : LA PAZIENZA HA UN LIMITE PER TUTTO…
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:13
Ci vuole calma. E freddezza nel bene e nel male. Occorre quella sana dose di cinismo per non farsi prendere per le mele tanto ognuno ha il suo tornaconto. Gli unici che non hanno tornaconti sono i tifosi. Il malcontento dei tifosi non è legato ai risultati del campo. E’ legato alla netta e diffusa sensazione di essere in mano a gente che non sa bene quello che sta facendo. E se invece lo sa, allora pure peggio, perché vuol dire che tutti i dirigenti che i DV hanno a libro paga sono fuffa, fumo negli occhi. Personalmente continuo a non vedere nei proprietari grosse colpe se hanno scelto in questo momento di “non fidarsi” fino in fondo. E’recentissima la fregatura “Gomez”: proprio la volta che i proprietari hanno deciso di fare il colpo della svolta, hanno pigliato una tronata tremenda. Sentivo al pentasport che qualcuno diceva che il Napoli paga 5 milioni di euro netti ad Higuain e la Fiorentina non si può permettere giocatori del genere. Non è esatto. La Fiorentina pagava fino allo scorso anno un ingaggio molto simile a Mario Gomez. Sono errori tecnici rilevanti perché “ingessano” i conti della società. Se avessimo azzeccato il centravanti, il top player, avremmo probabilmente centrato almeno una volta nei 3 4 posti di Montella, la qualificazione alla Champions con i relativi benefici economici. E forse oggi avremmo una squadra più forte e con bilanci migliori. E’ chiaro che siamo nel mondo dei “se”, ma la mia considerazione è solo una risposta a chi prende l’esempio del Napoli e di Higuain. Il nostro Higuain ha fallito portandosi via risorse economiche importanti. Lì sta una buona parte della differenza col Napoli.
Ora in questo mercato, l’occasione era veramente ghiotta perché le antagoniste per il terzo posto hanno mostrato finora problemi. Il campo e solo il campo ci darà la risposta definitiva. Dal mio canto io spero che Tello faccia la differenza necessaria per il terzo posto. E che gli altri siano utili a dare il loro contributo in termini di turn over. Infine spero che i DV sappiano giudicare l’operato dello stuolo di dirigenti. Non possiamo farlo noi perché non sappiamo quali sono i reali obiettivi della proprietà.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:22
Si devono solo VERGOGNARE Davide. Hanno fatto loro le promesse. Hanno detto loro che erano pronti. Invece avevano solo il medesimo obiettivo, abbattere monte ingaggi e fare cassa. Guardiamoci in faccia. E’ da tre sessioni che chiudono in attivo, abbattendo il monte ingaggi. Non esiste programmazione tutto è frutto del caso. Sono stati abilissimi a scegliere l’allenatore giusto, ma a Giugno se ne andrà. Non fanno un investimento, non esiste futuro. A Firenze nessuno pretendeva nulla, bastava mantenessero le promesso sfruttando un campionato irripetibile. Io non li sopporto più. E non sono il solo.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:24
Mercato mediocre!!!! É inutile comprare tanto x comprare!!!! Il mercato della fiorentina é stato questo! Non ci volevano 5 giocatori di cui forse solo uno titolare!!! Questa squadra aveva bisogno di un difensore titolare e di una alternativa a centrocampo! E invece nulla! Ora ci diranno come al solito che questi giocatori erano i migliori sulla piazza e sono funzionali ak progetto”mi chiedo quale sia il progetto” poi il mercato invernale é difficile e gli acquisti importanti si fanno d’estate e non ora!!!! Vedrete che diranno così!!! Ormai è un disco che conosciamo molto bene!!! Il progetto giovani che avevano promesso dove è? ‘italianizzazione della squadra? Il nuovo stadio? Grandi progetti solo a chiacchiere! La realtà dice ben altro!!! Cmq nonostante tutto forza ragazzi portatevi in Champions League!
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:25
a settembre promisero che c’erano 12 milioni da spendere dopo il mercato a guadagno che avevano fatto e invece hanno guadagnato anche a questo giro… che vergogna, oltretutto i giocatori che servivano arrivati l’ultimo giorno, vergogna vergogna vergogna e c’e’ chi ancora li difende…
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:29
Intervista del 12 gennaio 2016 di Angelo Giorgetti ad Andrea Rogg sul mercato viola.
Leggere per sorridere…..
Laurea in Economia e subito il trasloco in Francia per la Nintendo, le esperienze in Luxottica (brand Briko e Arnette), la promozione a dirigente in Marcolin, la nomina a direttore vendite e marketing prima del balzo verso la delega di amministratore delegato della Puma in Italia. E poi _ oplà _ il tuffo parecchio carpiato dall’altra parte dello sport, quella dove si decidono le cose. Altro giro, altra corsa.
E anche un salto nell’open space dell’esaltazione o della gogna, un posto dove gli elogi o gli insulti puoi leggerli sul giornale insieme al nome e cognome. Non uno qualsiasi, esattamente il tuo. «Mi hanno definito in molti modi, compreso manager inadatto, mi sono abituato dopo un po’ di tempo gestire l’impatto con il giudizio pubblico» dice Andrea Rogg, 47 anni, da novembre del 2014 direttore generale della Fiorentina.
Fronte operativissimo. Due parole e un trattino (Milinkovic-Savic) definiscono il momento più difficile, il lavoro in team e la sintonia operativa in tutte le altre operazioni, aggiungono esperienza e prospettive di crescita laddove ci sono le stanze con i bottoni. La lunga chiacchierata con «La Nazione» vale un po’ anche come presentazione pubblica, dodici mesi dopo il tuffo parecchio carpiato. E bisogna partire dalla sconfitta di sabato per riprendere il filo, con la premessa da parte di Rogg che la società non vuole dare importanza al malumore di pochissimi, dai quali peraltro il tifo organizzato ha preso le distanze. La proprietà è serena. E il no comment sull’episodio è netto, perché visto il numero esiguo non si può parlare di contestazione.
Dottor Rogg, è comunque cambiato qualcosa all’interno della Fiorentina dopo la sconfitta contro la Lazio? E ci sarà un cambio di ritmo nelle strategia di mercato?
«No, abbiamo fatto un girone d’andata di cui tutti devono essere orgogliosi, la città ed i tifosi, la società, i giocatori, l’allenatore e lo staff tecnico. La sconfitta non cambierà il nostro modo di operare e le nostre ambizioni: investire per migliorare la rosa inserendo giocatori in grado di farlo, privilegiando giovani di grande prospettiva per poter continuare a competere con ogni avversario. Senza contare che resistiamo alle lusinghe e all’interesse dimostrato nei confronti di molti nostri giocatori non vendendoli. Il tutto nel rispetto della sostenibilità economico/finanziaria dettata dai nostri fatturati e dal fair play finanziario Uefa».
Com’è il calcio visto da dentro?
«Sono fortunato a poter vivere questa esperienza, essere nel cuore dello sport è per me motivo giornaliero di soddisfazione. Questo è un ambiente che ho sempre amato, anche da appassionato praticante. Ho giocato a calcio fino alla prima categoria, poi a sedici anni ho scelto il tennis e qualche soddisfazione me la sono tolta. Ora corro regolarmente per restare in forma, o almeno per provarci… Nelle fasi precedenti del mio lavoro ho avuto l’opportunità di avvicinare tanti calciatori e dirigenti, la Puma ha sponsorizzato molte squadre e anche la Nazionale. Ho fatto contratti con campioni di altissimo livello, fra questi ho conosciuto meglio Buffon, Verratti, Balotelli, Chiellini, Astori. In ogni caso adoro lo sport e ora ci sono dentro nel senso più completo».
E’ difficile fare il dirigente di calcio?
«In ogni azienda mi sono sempre confrontato con le pressioni. Ma qui sono completamente diverse, perché vieni giudicato solo in base ai risultati che ottiene la squadra. Non dico giudicato dalla proprietà, ma dalla gente, dall’opinione pubblica. Qui c’è adrenalina continua, il giorno della partita tutti noi dirigenti siamo tesi come i calciatori, quasi in paranoia, pensate che in ritiro cerchiamo di cogliere il senso delle loro espressioni per capire come andrà la partita… E’ proprio un tipo di parametro diverso, ci ho messo un po’ per abituarmi anche all’idea di vedere il mio nome sul giornale. Accostato poi ai giudizi, che a volte non sono stati proprio positivi».
Qual è l’aspetto più negativo del mondo del calcio?
«Parlo da dirigente arrivato da un anno e quindi posso avere una visione parziale, ma sono rimasto colpito dalla quantità di denaro che esce dal sistema. Proprio viene persa. Mi spiego: le società investono e si assumono il rischio di impresa, i giocatori sono attori pagati rispetto al valore che hanno in base alle richieste. Poi c’è una consistente fetta di denaro che esce dal circuito e va agli intermediari».
Soluzioni?
«Mi resta difficile pensare che, nell’era della tecnologia e della comunicazione istantanea, sia impossibile creare una piattaforma unificata in cui le società interessate a un giocatore possano prendere contatto direttamente con il club proprietario del cartellino. In fondo basterebbe una mail all’interno di un sistema gestito, che ne so, dall’Uefa. O comunque da un ente calcistico sovranazionale. Credo si risparmierebbero molti soldi, che invece potrebbero essere investiti nel sistema calcio».
Lei si è occupato molto di mercato…
«Ho dovuto imparare e sto cercando di migliorare con l’aiuto di tutto il team».
Milinkovic-Savic resta un nome difficile da dimenticare. Sabato è stato impossibile.
«Ho già chiesto scusa per come è andata. Avevamo tutti gli accordi necessari, compresi quello con il club proprietario e il giocatore stesso, poi lui ha cambiato idea… Da questa storia ho imparato una lezione: mai più porterò a Firenze un possibile rinforzo senza avere prima la sua firma».
Passiamo al mercato e facciamo un po’ di nomi.
«Su questi non posso sbilanciarmi. Comunque l’intenzione di tutti è quella di migliorare la squadra con acquisti funzionali».
In un’intervista il presidente esecutivo Cognigni ha parlato di «acquisti di prima fascia».
«I giocatori che arriveranno dovranno aggiungere valore a una squadra che ne ha già tanto. Per questo dovranno essere sicuramente di prima fascia. Il presidente si riferiva alla funzionalità del loro innesto, al contributo che dovranno dare per arricchire un contesto già elevato. Poi sul concetto di prima fascia bisogna intendersi: per esempio Kalinic non sembrava un nome da prima fascia e poi invece lo è diventato. Per cui: più che i nomi, dovranno essere di prima fascia i giocatori».
Pare che con Gomez possano arrivare 9 milioni dal Besiktas.
«Mah».
Non sembra molto convinto.
«Siamo tutti molto contenti per Mario, si merita le soddisfazioni che sta ottenendo. E’ un ottimo calciatore e una bravissima persona. La prossima stagione però andrà in scadenza di contratto, se lui vorrà restare in Turchia abbiamo fissato con il Besiktas un riscatto simbolico lontano _ ma proprio lontanissimo _ da 9 milioni. La Fiorentina ha stabilito semmai un’alta percentuale di guadagno nel caso in cui il Besiktas dovesse vendere il giocatore in un secondo momento. Il senso di questa operazione risiede per ora nel risparmio dell’ingaggio».
Veniamo a Salah.
«Siamo in attesa della decisione del Tas (Tribunale amministrativo sportivo, ndr), convinti di avere ragione, ci siamo affidati a professionisti esperti per tutelare i nostri interessi».
Il Chelsea ha chiesto una proroga dei tempi, può essere un buon segnale?
«Non ha senso fare queste interpretazioni. Sarà il Tas, a breve, a esprimersi».
Suarez è arrivato all’interno dell’affare Savic. Quanto piaceva il giocatore a Sousa?
«Anche in questo caso una premessa: stavamo e stiamo parlando di un campione. Dispiace solo che l’addio di Savic abbia provocato un po’ di tensione per un banale disguido, perché mentre la squadra si stava imbarcando per la tournée in Usa arrivò la telefonata dell’Atletico Madrid che chiedeva di non far partire il giocatore. Accettava tutte le nostre richieste economiche, ma pretendeva di averlo subito. Savic fu informato dal suo procuratore mentre era in pullman e avvertì subito Sousa, pochi secondi prima che l’allenatore fosse contattato da noi dirigenti… Con Paulo ci siamo chiariti, è stato solo un disguido».
Sousa è un allenatore amatissimo dal pubblico. In passato la sovraesposizione dei dipendenti era stata mal digerita dalla proprietà. Ci sono pericoli in questo senso?
«Non scherziamo. Paulo è straordinario sotto tutti i punti di vista, ma quello che è successo nelle scorse settimane è figlio di una scelta comune. Il suo comportamento è stato anche dettato da un incontro avuto con la proprietà prima della firma del contratto: la missione era quella di riavvicinare la squadra alla città dopo anni un po’ distanti. Certo che Sousa è stato un interprete eccezionale, non nel senso che interpreta un ruolo, ma proprio è suo. Non finge, è così. Poi, per quanto riguarda la sovraesposizione, dico che è vero esattamente il contrario: tutto qui è figlio del team. Anche nel caso di Kalinic, l’esempio più eclatante perché è stato Sousa a indicarlo in base alla sua idea di gioco, la richiesta è stata accolta subito e verificata dai nostri uomini mercato. Non faccio nomi, ma ci sono giocatori su cui magari l’impressione iniziale di Paulo era diversa e poi invece su consiglio del team sono rimasti, facendo benissimo. Insomma: il lavoro è davvero comune».
Quello di Alonso è stato un rinnovo importante.
«E credo sia figlio di quello che abbiamo detto finora:investire sui giovani talenti con grande prospettiva. Alonso ha rifiutato offerte, ci dicono, di Juve, Inter, perfino del Barcellona… Ha capito che restando qui può migliorarsi in una società che sta crescendo e può aiutarlo a migliorarsi per crescere come professionista».
Torniamo al mercato…
«Niente nomi. Posso dire che stiamo lavorando con le idee chiare e che abbiamo concordato con Sousa tutti gli obiettivi. C’è un podio di giocatori in ogni reparto, più quattro opzioni di riserva. La nostra speranza è quella di arrivarci il prima possibile, ma siamo disposti ad aspettare un tempo ragionevole per assicurarci i rinforzi migliori».
di ANGELO GIORGETTI
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:37
Pietro numero 1
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:43
Shimon 83
Angeloni e Pereira nell’organigramma sono sotto Pradé. Angeloni fa quello che dice Pradé.
Ma te che sai sempre tutto quello che c’è dietro, saprai cose che noi semplici tifosi non sappiamo.
Mammana non è titolarissimo, nella finale del mondiale per club non ha giocato contro il Barcellona.
Prendo le statistiche da Transfermarkt:
Campionato
14 presenze su 30 partite.
13 da titolare una da subentrante.
Con lui in campo 7 vinte 3 pareggiate 4 perse
21 gol fatti 14 subiti
Copa Sudamericana
2 presenze su 7 partite.
1 da titolare 1 da subentrante
Entrambe perse con lui in campo
Mondiale per club
Nessuna presenza nelle due partite.
Premesso che pur non conoscendolo per me era un profilo ideale e che andava preso, non mi sembra per ora che sia “titolarissimo” come dici tu.
Informarsi prima di scrivere no ?
Una curiosità, per quanto possa valere il valore di mercato di Mammana per Transfermarkt è di 2 milioni.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:44
finito il mercato finalmente la palla passa al campo e a fine campionato tutti saranno giudicati propieta’,dirigenti,calciatori,allenatore e tifosi che sempre piu’ numerosi vengono al Franchi come contro la lazio.
Febbraio 2nd, 2016 alle 12:47
Mi aggrego a coloro che pensano e dicono che i Della Valle non sono tifosi e come tali siedono sulla poltrona viola senza avere il cuore dello stesso colore. Forse Andrea ha qualcosa che assomiglia parecchio ad un cuore viola, ma non è lo stesso colore che ha un tifoso vero. Ciò che però ai Dv non viene perdonato, non è il fatto di non essere tifosi, ma è notare che il comportamento che hanno in Fiorentina, non è direttamente proporzionale alla gestione del business delle altre loro aziende. Insomma non hanno capito ( e questo dopo tanti anni è grave davvero )cos’è il calcio e come si deve stare nel calcio. Inoltre non hanno capito che i tifosi non possono essere presi in giro ed anche se lo fanno in buona fede, è inconcepibile che ancora non li sia entrato nel cervello il minimo dubbio che nella società viola non possono essere assunti dei dirigenti sprovveduti, (anche Pradè nella comunicazione, non sembra infatti uomo di calcio) e tantomeno numerosi. Il consiglio è quello di risparmiare gli stipendi dei cosiddetti manager e dirottare i soldi sull’acquisto del difensore per l’anno venturo. ( non su un difensore, ma sul difensore )
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:00
alessandro x
Stante la libertà di esprimere le tue opinioni, ti prego di moderare nel numero i tuoi interventi e pure di ridurli. Il blog non è tuo, non puoi intasarlo così. Capisco che hai bisogno di spurgare ma c’è un limite a tutto.
In misura minore mi rivolgo a anche Shimon, Marco Signa, Galleno. Non avete mai scritto tanto come in questi ultimi giorni. Necessità di recuperare?
CIRANO
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:00
ERRATA CORRIGE
mi riferisco ad ALESSANDRO B, non X.
Chiedo perdono, CIRANO
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:03
L’unica occasione in 15 anni per provare a vincere l’hanno volutamente buttata nel cesso.
Indifendibili.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:03
Della BALLE A CASA!!!!!!! via tutti i Bugiardi dalla Fiorentina….. liberiamo Firenze da questi approfittatori buffonni.
Sempre forza viola SOLO PER LA MAGLIA
Paolo
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:04
Bernardo 106: anche io ho abolito le radio fiorentine che parlano di calcio. Umore migliorato, zero giramenti, gossip azzerato, sento finalmente parlare un buon italiano su rai tre e radio 24.
Prima mi arrabbiavo moltissimo a sentire Rialti non saper coniugare i verbi(giornalista professionista!), opinionisti dare giudizi sulle persone ed essere contemporaneamente squalificati a vita per storie di cocaina, sottoprocuratori spargere letame sulla Fiorentina appena si perde una partita, pubblicità che invadono la cronaca della diretta viola, “esperti di mercato” talmente convinti di essere al centro del mondo, da aver perso il senso della realtà.
Ora è una meraviglia: giornale quotidiano e campo verde, tanto mi basta per il calcio.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:07
L’improvvisazione è dovuta unicamente alla mancanza di certezza sul badget a disposizione. Facciamo l’ipotesi che sia stato fissato al 20% dell’introiti, un conto è 1 milione e un altro 2 milioni. Quello che risalta è che i due fratelli hanno iniziato a non dare più anticipi di cassa per cui se si vende si compra, al 20% dell’incasso, altrimenti non si compra. Qui non è più un problema di fair play finanziario, ma di una volontà di portare la viola ai minimi termini. Il Sassuolo, che certamente, non incassa quanto la Fiorentina, il cui bilancio sancito in diretta Sky, da Andrea D.V., è di 90 ml, mette a disposizione del proprio allenatore giocatori di livello, spendendo anche più della stessa Fiorentina. Quindi, vorrei dire a chi difende questa proprietà, mettendo a confronto i bilanci dell’Inter, Juve, Milan, Roma, Napoli e Lazio, di aggiungere il Sassuolo, che ho sempre definito, che per come siamo messi, il nostro Real Madrid. In questo mercato si è evidenziata la paura di entrare il Champions. L’ha detto molto chiaramente il ragioniere viola, nell’intervista di qualche tempo fa “comporterebbe forti spese, senza avere la sicurezza di una ripartecipazione negli anni successivi”. Dimenticando che il solo ingresso nei gironi porta un introito di 50 ml e di 20 alla sola partecipazione alla fase ad eliminazione. Si investe sul sicuro, ma non semplicemente sicuro, ma sicuro, sicuro (diciamo quasi per iscritto) cosa ardua…Imprenditori di questo genere non ne conoscevo ora posso dire che ne conosco almeno due, che danno origine ad una imprenditoria di nuova generazione….investire se c’è la sicurezza assoluta del guadagno….se vi è un piccolo dubbio si lascia perdere. Scherzo, ovviamente, non sapendo se devo ridere o piangere.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:09
per post 85:La plusvalenza di 10 milioni l’ho ripresa da notizie giornalistiche e quindi e’ probabile per non dire certa, che sia una menzogna.Rivolto la frittata e ti chiedo” Credi davvero che sia tutta una menzogna che la proprieta’ ci rimette con la Fiorentina? Visto i risultati,stento a farmene una ragione.Un saluto e Forza Viola comunque!
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:14
Eh no caro David.
Oh un tu c’avevi detto di darci una calmata?
Prima si liscia la proprietà e poi, quando non c’è verso di difenderli perchè sono indifendibili, ci si rimette dalla parte della piazza?
Oh difendili ora…….
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:15
No, giusto per capire… ma che davvero c’è qualcuno che c’ha nel capo di contestare domani sera contro il Carpi????? ne ho letti 2/3 anche qui sopra, ma dico ma che ci siete o ci fate? Siamo terziiiiiii, davanti a Roma, Inter, Milan, Lazio, con chance di giocarcela fino in fondo per la Champions League. Ma tifare per la Fiorentina, senza distinguo, senza se e senza ma proprio non vi riesce? A giugno poi si conteranno le vacche nella stalla, se ci saranno.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:15
Film gia visto. Come ai tempi di Pontello, stanno cercando lo scontro, con i tifosi. Poi ne usciranno dicendo: a Firenze, non si puo’ fare nulla, malgrado i nostri sforzi, siamo stati costretti a mollare. Ma vogliono 80 ettari dentro Firenze, ma lo sapete che 80 ettari e’ tutto il parco delle Cascine? La Juve con 23 ettari ha fatto tutto, certo se vuoi fare, alberghi, centro commerciale, parco a tema. Quindi tranquilli, non faranno un bel nulla, finche’ saranno qui, continueranno a vendere i migliori, come sempre
hanno fatto. Maremma santa, quanto e’ cambiata Firenze. Un tempo questi signori, avrebbero provato a vedere di battere il record, sulla distanza ufficiale, viale dei Mille, angolo viale Fanti, fino a via Marconi, sempre angolo viale dei Mille. Ma non siamo piu’ quelli, siamo piu’ vecchi e disillusi.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:17
Sono comici. (E tirchi)
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:19
omino sei un grande… pero non sprecare energie e tempo con una manciata di adolescenti e frustrati che ovviamente qui hanno il loro 2 minuti e mezzo di gratificazione … parlano di bilanci e presumo abbiano difficolta a fare i conti anche al supermercato dove prendono pacchine dalle mogli parlano di tecniche e tattiche non avendo mai sentito nemmeno l’odore di olio canforato..lasciali grogiolare nella loro mediocrita’.. non gliela togliere.. ai ragazzini che si fanno manipolare dai santoni delle varie radio cosa vuoi dire.. nulla sono bandierine al vento..
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:19
che siano disorganizzati, è un conto – ma la cosa che conta è che con Gilberto verdu suarez rebic e pepito (non recuperato) in meno, e benalouane kone costa tello zarate in più ne usciamo rafforzati – che poi benalouane oggi sia peggio di mammana oggi è da vedere, secondo me il franco-tunisino è tra i pochi che possono giocare sia a 3 che a 4 (anche terzino), ed ha un’elevazione di testa migliore di tomovic e roncaglia – speriamo tenga la testa a posto (vale anche per gli altri 4), ma i presupposti per stare davanti alle romane e alle milanesi ci sono tutti – e se seguono il mister in tutto e per tutto…basta, non dico altro…
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:35
Caro David,
vorrei esprimere alcuni concetti per spiegare la mia incazzatura che non può e non deve essere considerata una protesta da strisciato.
E’ bene precisare che secondo me lo scorso anno eravamo più forti senza dubbio (almeno a fine agosto, prima che si rifacesse male Rossi). Avevamo più giocatori e più alternative. Il percorso in coppa uefa lo dimostra.
Abbiamo sofferto in campionato, anche perché abbiamo sbagliato 7 o 8 rigori di fila che ci hanno crocifisso in determinate partite.
E comunque abbiamo chiuso al quarto posto.
A gennaio abbiamo ceduto Cuadrado e non abbiamo comprato nessuno (ok abbiamo preso in prestito Salah, Gila, Diamanti e Rosi ma non abbiamo reinvestito nulla e infatti nulla ci è rimasto a giugno). D’estate abbiamo solo richiamato per fare numero Vecino, stavamo per vendere pure Alonso, abbiamo provato Bernardeschi e abbiamo puntato su Babacar ma abbiamo ceduto Gomez che sarà anche stato un bidone ma sulla carta era meglio di tutti gli altri che avevamo. Abbiamo ceduto il difensore più forte e più giovane che avevamo e abbiamo preso un centrocampista che sembrava buono ma che comunque faceva panca all’Atletico (purtroppo c’è andata male). A parte questo non abbiamo comprato solo Gilberto mentre Astori è in prestito e Kuba pure (fortunatamente). In pratica hanno tirato fuori solo 2,5 milioni (forse buttati via) e ne hanno incassati almeno 15 anche in quella sessione. Poi arriviamo ad oggi. Hanno venduto 2 giocatori, di cui uno giovane e formato in casa (tieni presente che abbiamo 5 caselle libere nella lista uefa perché non abbiamo formati interni o in italia da metterci). E anche in questo caso non abbiamo comprato nessuno. Solo prestiti irriscattabili di cadaveri che erano ormai nel dimenticatoio di altre squadre, alcune delle quali in lotta per la retrocessione. L’unico è Tello ma ha già l’aereo prenotato a giugno per tornare a Barcellona.
Insomma… Sousa ha valorizzato gente che qualcuno voleva dare via per disperazione, ha fatto il massimo con quello che c’era, in una parte del campionato che generalmente è quella meno dispendiosa, la prima. La seconda parte è notoriamente e oggettivamente più difficile. La coppa uefa è da fuori o dentro con una squadra molto attrezzata, in campionato abbiamo avuto i primi infortuni e ora ci sarà la girandola delle squalifiche. Ora avevamo bisogno di nuovi innesti di alta qualità.
I conti sui risultati poi si faranno alla fine. Io apprezzo questo allenatore, lo considero meglio di Montella (anche perché sta facendo meglio di lui con una squadra peggiore). Tuttavia qualcosa lo possiamo già dire: siamo usciti al primo turno di coppa italia in casa contro il Carpi facendo una partita vergognosa e gettando alle ortiche (visto il tabellone) la concreta possibilità di andare a giocarci nuovamente una finale di coppa italia. In coppa UEFA abbiamo perso 2 gare su 3 in casa offrendo prestazioni disarmanti e classificandoci secondi all’ultima giornata, guadagnandoci lo scontro con una testa di serie e perdendo energie importanti in ottica campionato. Con il Totthenam probabilmente usciremo e il quarto posto in campionato non è scontato.
Insomma, il problema è che non vedo progettualità negli investimenti (che non ci sono affatto) e mi fa paura vedere come lavora questa schiera di delegati della proprietà e dirigenti incapaci e lenti. La “febbre” di ieri pomeriggio è roba che non si vedeva nel calcio professionistico dai tempi dell’homo erectus.
FANNO RIDERE. ALTRO CHE AUTOFINANZIAMENTO. QUESTI SONO TRE SESSIONI CHE METTONO SOLDI IN TASCA E CHE CI PRENDONO PER LE MELE CON ACQUISTI CHE SFUMANO INCOMPRENSIBILMENTE SEMPRE ALL’ULTIMO MINUTO. Il bello poi è che una volta sfumato l’acquisto di un centrocampista da 10 milioni non si cerca più nessun centrocampista nella sessione successiva. Semplicemente ce ne dimentichiamo.
E poi basta con le scuse idiote. L’hanno capito tutti che sono dei buffoni, anche dall’altra parte del mondo.
A gennaio scorso ci dissero che i soldi derivanti dalla cessione di Cuadrado sarebbero stati reinvestiti e che non avevano comprato nessuno perché non c’erano i tempi e avrebbero rimandato alla sessione estiva. D’estate non hanno speso e a fine mercato hanno fatto il mea culpa perché mancava un difensore e un centrocampista. A gennaio hanno rincorso cani e gatti e hanno preso reduci di guerra. Sono ingiustificabili.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:35
David, riprendo il tuo ultimo paragrafo. “Ma il sapore di questa campagna di gennaio è molto amaro e se ci pensate bene è tutto assurdo: squadra terza in classifica con merito, cinque nuovi giocatori, di cui uno (Tello) che potrebbe regalarci grandi gioie, eppure sono/siamo tutti arrabbiati: riflettete per favore nelle più o meno segrete stanze di viale Manfredo Fanti”.
Ma io farei riflettere tutti gli altri. Tutti quelli che tanto trovano sempre qualcosa che non va, perche’ si, loro sanno, che basterebbe poco. Tanto manca sempre qualcosa. Anche in un’annata bella come questa, riusciamo a trovare i difetti. Presunti difetti, perche’ tutti quelli che scrivono il mercato di una squadra di serie A non l’hanno mai fatto. E poi tanto caschiamo sempre sul sacro diritto di critica e sulla liberta’ di parola. Va bene. Ma ricordiamoci che sono tutte chiacchere, alla fine parlano solo i risultati. Sportivi ed finanziari, e quelli ci sono.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:41
al di là dei giocatori arrivati in questa sessione di mercato colpisce il modo in cui sono arrivati: due nelle ultime ore dopo un vero e proprio tourbillon quasi grottesco, termini e tipologie di contratto abbastanza incomprensibili, almeno stando a quello riferito dalla stampa. in sintesi una débâcle dal punto di vista della programmazione che risalta dal fatto di ridursi a prendere il difensore, ruolo di cui avevamo più necessità, all’ultimo tuffo. poi due righe su chi è arrivato: tino costa per suarez non sta in piedi né per ruolo né per qualità, konè ennesimo centrocampista avanzato, zarate una scommessa molto rischiosa. mi domando se ad una società come la fiorentina non sarebbe più funzionale puntare maggiormente sui giovani del nostro vivaio es. capezzi piccini etc., cioè non è meglio tenere in panchina un capezzi piuttosto che tino costa (tra l’altro inguardabile nella partita di domenica scorsa) ed utilizzarlo gradualmente. si fa un gran parlare di valorizzare i giovani ma nessuno li fa giocare con una certa continuità, sicuramente si va incontro a qualche rischio dovuto a prestazioni altalenanti ma è l’unico modo per farli crescere soprattutto quelli di medio alto livello lasciando stare i fenomeni. comunque e per sempre forza viola
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:46
Un mercato così dice tante cose. La pletora di dirigenti viola mostra un livello deprimente di capacità operativa. Dopo i casi Salah, Neto, Milinkovic ecc, del passato, ora aggiungiamo anche le belle figure su Mammana e Lisandro. Dilettanti allo sbaraglio, tra cui merita compassione solo il povero Prade’, l’unico della banda che mastichi un po’ di calcio. Questa campagna vuol anche dire addio a Sousa. Non resterà, salvo miracoli, a Firenze. Addio anche alla speranza di costruire in tempi brevi una squadra da CL. Gli acquisti non valgono più di chi già era in rosa, non si migliora in nessun reparto. Solo prestiti, investimenti zero. Incapacità anche nel trovare risorse economiche alternative alla vendita dei migliori (uno sponsor è atteso da secoli)e unica prospettiva l’autofinanziamento, che vuol dire la squadra pagatevela voi tifosi con gli incassi da stadio, tv e pubblicità, magliette ecc..). In realtà i DV hanno investito una cifra significativa, sembra intorno ai 200m, ma nella prospettiva di rientrare con gli introiti della mitica cittadella. Questro business sembra il loro unico interesse. Probabilmente prima di prendere la Viola manco ne avevano visto una partita. Chiediamoci se sia giusto affidare una fetta significativa di Firenze a questi individui, agevolandone la speculazione edilizio-commerciale, finalizzata al bene (forse) della Fiorentina E le figuaracce fatte sono frutto sì di impreparazione e inesperienza, ma anche di uno scarso attaccamento e vero interesse per l’ambito più direttamente sportivo. Con questi errori, non abbiamo solo perso un buon difensore, Savic, mancato l’acquisto di Lisandro e di una bella promessa, Mammana, ma abbiamo perso fiducia nella proprietà e nello staff dirigenziale. Rimane il settore tecnico, ma con questa proprietà, quanto resteranno a Firenze Sousa, Bernardeschi e C? Lecito aver dei dubbi. Comunque, anche in questa prospettiva poco rosea, dirigenti, proprietà, allenatore e giocatori prima o poi passeranno, ma resterà la nostra Viola da amare in ogni caso.
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:47
Zachini io invece ti consiglio di leggere Rialti.
Alessandro Boldrini da Gallipoli
IL RE E’NUDO
Febbraio 2nd, 2016 alle 13:58
In un mondo dove la dignità è una parola con un senso sul tavolo di ADV questa mattina dovevano arrivare le lettere di dimissioni di: Gnigni, Rogg, Pradé, Angeloni, Pereira; invece arriverà a fine stagione quella di un incazzatissimo Paulo Sousa. Hanno rovinato tutto per l’ennesima volta.
Febbraio 2nd, 2016 alle 14:01
“in fiorentina”…
Che brutto!
Febbraio 2nd, 2016 alle 14:17
David, avevo postato un commento stamattina, ma è sparito. Puoi gentilmente verificare? Grazie
Febbraio 2nd, 2016 alle 14:19
Alla fine s’è preso Benalouane, boh..sì starà a vedere.
Febbraio 2nd, 2016 alle 15:07
Sarò sintetico: gli acquisti non mi sono piaciuti, la gestione del mercato è stata, come sempre direi, paragonabile a quella del Portogruaro. Della Valle non ho ancora capito se è più spilorcio o più incompetente, ma direi che me ne frega il giusto.
La Fiorentina sopravviverà a qualunque presidente.
E forza, domani sera.
Alè Viola.
Febbraio 2nd, 2016 alle 15:36
Non sono mai stato contro i Della Valle; nè a pelle, come sembra facciano molti di quelli che scrivono abitualmente, nè in maniera ragionata, perchè i risultati che la squadra ottiene ormai da vari anni a me sembrano ampiamente positivi.
Ciononostante non ho nascosto la disapprovazione per come vengono gestite certe faccende societarie quali il rinnovo del contratto a giocatori vicino alla scadenza, o le lungaggini con cui vengono portate avanti le operazioni di acquisto di nuovi giocatori e, soprattutto, per la mancanza di una illuminata strategia di politica dei giovani, unica, a mio modo di vedere, che possa ridurre il gap che ci separa dalle grandi, anche se questo prevede, inevitabilmente, progetti a media distanza e quindi rischi anche elevati per l’immediato.
A questo punto però mi vengono spontanee alcune domande:
1 – possibile che i DV non si rendano conto che il loro modo di operare come avvenuto in questo mese di gennaio, suona come una provocazione per noi tifosi?
2 – possibile che non si rendano conto che senza entusiasmo e senza ambizioni non si può andare lontano in qualunque settore della vita e nello sport in particolare e che senza ambizioni il mondo circostante si appisola e che l’ambizione non solo bisogna provarla, ma bisogna anche dimostrare di provarla e farla vedere?
3 – possibile che non si siano resi conto di quanto quest’anno eravamo vicini a fare il salto di qualità e noi non abbiamo neppure allungato la mano nel tentativo di afferrare l’oggetto tanto a lungo desiderato?
4 – possibile che non comprendano che una situazione così favorevole come si è verificata quest’anno (le milanesi senza infamia e senza lode, la Roma e la Lazio deludenti, la Juventus che all’inizio del campionato rimane tanto indietro e nessuna sorpresa importante ove si eccettui il Napoli) si verifica ogni passaggio di cometa?
5 – possibile che loro, imprenditori di successo, non comprendano che questa era l’occasione di investire?
6 – E ancora, possibile che non avvertano il rischio, con il loro modo di agire, di coprire di ridicolo non solo la squadra che essi gestiscono (il che sarebbe già grave) ma anche noi tifosi che in essa ci identifichiamo e che loro, con il ripetersi di episodi che si chiamano Neto, Salah, Mammana, ecc, ecc, ecc, alimentano;
7 – E infine, per non allungare troppo il mio intervento, possibile non avvertano la necessità di chiarire e di smentire la comune interpretazione delle parole di Cognigni, secondo le quali accedere alla CL sarebbe per la Fiorentina un problema e non un ambito traguardo?
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:01
CIRANO, il blog non è neppure tuo e quindi , al massimo, sarà il padrone di casa a dettarmi le regole.
Capisco che hai bisogno di metterti in mostra, ma per usare le tue parole, c’è un limite a tutto.
E poi non mi pareva che fossi così censore quando qualcuno dell’altra parrocchia la scorsa estate monopolizzava il blog dando sulla voce a chiunque osasse criticare i Della Valle.
Quindi, per favore, dì la tua ma non venire a fare il maestrino con noi che non ti si addice per nulla.
Ciao.
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:06
scusate… ma il mercato delle altre.. maremma diavola sono tutti incompetenti meno voi… che peccato non avervi in dirigenza viola.. avremmo sicuramente vinto una decina di scudetti a mani basse e una manciata di coppe .. ah e ovviamente con profitti perché voi sapete comprare e vendere giocatori..ma un sara’ che avete sbagliato e scrivete qua pensando sia un forum del fantacalcio dove ci sono i crediti e i giocatori si possono vendere e comprare ogni giornata??? ahahahahaha
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:08
Volevo dire- ma se domani sera si vince , va bene lo stesso?
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:19
Caro Dario post 124, cercherò di dimostrarti per quanto mi sia possibile come non sia vera la notizia che circola di 10 milioni di euro di plusvalenze riportate dalla Fiorentina in questa sessione di mercato (ovviamente NON avendo a disposizione il bilancio della Fiorentina di quest’anno mi limiterò a riprendere i dati di partenza che risultano dai giornali, per giungere a conclusioni contabili diverse).
Dunque, partiamo da una considerazione: non inserirò il riscatto dei prestiti all’interno del ragionamento.
Tino Costa: 0,5 milioni
Zarate: 2,4 milioni
Benalouane: 0,5 milioni
Schetino: 3 milioni
6,4 milioni di euro. L’INCIDENZA DI COSTO nel bilancio di esercizio però sarà diversa, in quanto andrà valutata solo la quota che sarà ammortizzata. Ergo sia Zarate che Schetino avranno un contratto triennale da quanto ho letto, perciò:
0,5+0,8+0,5+1=2,8 milioni di euro di costo a bilancio in questo esercizio.
Capitolo cessioni:
Mario Suarez era stato contabilizzato a 6 milioni di euro. Contratto quadriennale. E’ stato qui per metà anno(per comodità diciamo così). Ammortamento 750.000 euro. Valore netto a bilancio 5.250.000 euro. Valore di cessione 5.500.000 euro. 250.000 euro di plusvalenza a fronte di un ammortamento di 750.000euro, quindi 500.000 euro di costo.
Ryder Matos probabilmente era completamente ammortizzato. Venduto a 4,5milioni di euro. Plusvalenza di 4,5 milioni di euro.
Giuseppe Rossi prestito, diciamo che non venga ammortizzato durante quest’anno perché era già completamente ammortizzato(cosa che non credo, ma la dò per buona).
Rebic, Gilberto, Bakic, Bagadur, Baez, avranno complessivamente un costo di ammortamento che non sono in grado di quantificare con esattezza; diciamo che considerando che Baez dovrebbe essere stato pagato 2,5 milioni di euro con contratto quinquennale e che sarà prestato per metà stagione si può approssimativamente stimare l’ammortamento relativo in 250.000 euro. Gilberto dovrebbe essere stato pagato 2 milioni con contratto quadriennale, quindi altrettanto. Assumo che Rebic, Bakic e Bagadur siano stati completamente ammortizzati.
Quindi abbiamo:
Incidenza economica degli acquisti:2,8 milioni di euro di costo
Incidenza economica delle vendite:4 milioni di euro di ricavo
Incidenza economica dei prestiti:500.000 di euro di costo
Incidenza complessiva del mercato(senza tenere conto degli stipendi) dal punto di vista economico sul bilancio d’esercizio della società: 700.000 euro di ricavi.
Dove sono gli 11 milioni? Chi ha scritto simili cose?
Mi dispiace avere annoiato tutti.
Forza viola!
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:31
…io spero, mi auguro, auspico, agogno, bramo che i patronni fandonieri si siano davvero stancati due bubatori e facciano davvero un bilancio di tuttoe le belle cose che ci hanno regalato e che noi INGRATI STOLIDI NON ABBIAMO SAPUTO APPREZZARE…sarà una giustissima posizione il levarsi di torno e se cio’ potesse dar loro meritato sollievo che lo facciano, quelli come me, profondamente sciocchi e che non capiscono nulla e che non sono tifosi della Fiorentina ne sarebbero comunque ebbri di gioia e pronti a baccanali dionisiaci a go go!
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:35
Me gusta mucho las ribollitas………
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:40
Finalmente è finito lo strazio di questo mercato invernale (aboliamolo!).
Analizzando i risultati a bocce ferme, potrei azzardare che forse, ma dico forse,la rosa è leggermente migliorata qualitativamente parlando, ma l’impressione che mi rimane è che ci sia stata un po’ di leggerezza e superficialità nell’attività svolta, soprattutto nell’acquisto del difensore di livello che tutti aspettavamo da sei mesi a questa parte.
Speriamo che come per il mercato estivo, escano fuori giocatori che non ti aspetti che consentano a Sousa di far respirare i titolari senza patemi d’animo. Tuttavia ad oggi mi rimane un po’ di amaro in bocca per l’impressione latente che, considerata l’occasione propizia, il gran campionato fatto finora dalla squadrae le prospettive favorevoli, si poteva tentare qualcosa di più e di meglio per rafforzare la squadra, anche senza svenarsi in modo insensato pur tenedo conto della nostra dimensione economico-finanziaria.
Pertanto, come tifoso appassionato ma non obnubilato, mi sento di dire che più che inveire in maniera sguaiata contro la proprietà, mi piacerebbe che i Della Valle si fermassero un momento a riflettere sull’organigramma dirigenziale, chiedendosi se ad oggi hanno a disposizione il meglio possibile.
Detto questo continuiamo tutti uniti a sostenere sempre e comunque la nostra amata Fiorentina.
forza viola
Lucky
P.S. Un riflessione. A leggere questo blog ed altri social in quest’ultimo infernale periodo, pare che un’isteria collettiva abbia contagiato tanti tifosi, tale che meriterebbe uno studio da parte di psicologi e/o psichiatri.
Azzarderei che per qualcuno un T.S.O. forse sarebbe stato un toccasana. 😉
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:44
…eh eh eh Cirano, e t’è partita la X…a coloro che dicono che “non dimenticate che siamo terzi” ricordo che tempo fa e si diceva “non dimenticate che siamo primi”…
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:45
#139 Wreath
Commento perfetto al mercato. Che sottoscrivo in tutte le sue 9, saggissime, essenziali parole.
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:02
DAL 73 DEL 58
Il tuo post mi ha emozionato
Sono gli unici presidenti che sono riusciti a spengerci.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:04
C’è chi parla di troppe teste, chi di incompetenza, chi di semplice vivacchiare. A me sembra che, oltre alla arcaica carenza comunicativa, questa società, pur con tutte le migliori intenzioni di questo mondo, così mi auguro, abbia un problema di autorevolezza nei confronti dei vari interlocutori. Non si spiegano altrimenti questi tira e molla o situazioni al limite del grottesco che puntualmente capitano. Nel complesso i vari giocatori arrivati non sono poi così male, Tello su tutti. Sono questi travagli, non trattative, spesso pure inconcludenti che sfiancano! 5 mesi per delineare gli obiettivi, specie in difesa, un mese per metterli sotto contratto. Non si può arrivare all’ultimo giorno di mercato, rischiando pure che i documenti non arrivino in tempo, per un difensore della cui mancanza se ne parla da fine agosto. FV
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:04
X L’Omino di Ferro
Rugani (che è meno giovane di mammana) nella Juve non è titolarissimo.
Ma se mi dicessero di farci un investimento non ci penserei un secondo, dato che l’ho visto giocare….
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:09
I NUOVI ARRIVI? MA KONE AVETE FATTO A PRENDERE TELLO LA’?
GIOCATORI! ZARATE LA TERRA CHE E’ MEGLIO!
E SE VI MALE LA SCHIENA PRENDETE UN BENALOUANE FORTE!
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:10
Per gentile concessione di QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO 😎
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:13
@ leosievebridge
da quando siamo tornati in serie A grazie ai Della Valle nel 2004, abbiamo ottenuto i seguenti piazzamenti:
04-05 16°
05-06 9
06-07 6
07-08 4
08-09 4
09-10 11
10-11 9
11-12 13
12-13 4
13-14 4
14-15 4
15-16 oggi siamo 3…
probabilmente sul piano della comunicazione non sono molto abili, condivido, ma sui risultati permettimi di dissentire.
Riguardati l’era Cecchi Gori dove, prima di fallire, abbiamo si, vinto una coppa italia, ma siamo andati 2 volte in serie B e siamo rimasti a metà classifica per diversi stagioni. PS ed avevamo anche un certo Bati ed un certo Rui costa etc…
io sto coi DV
mike
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:16
post 127
ti quoto in pieno! solo che mi prendo il copyright del paragone, già molti mesi fa scrivevo “pontello 2.0”!!
io ero piccino nel 1990, ma oltre ai ricordi (mi portarono una volta – da lontano – a vedere e sentire i calorosi omaggi al conte della cazzuola in zona savonarola-donatello; inoltre conosco la nipote di ranieri…) conosco bene la storia della Fiorentina, con Prizio stiamo scrivendo il secondo libro al riguardo, abbiamo la casa piena di volumi, di giornali, di articoli sulla storia viola: l’iter è quello dei pontello, unica differenza che i tifosi incazzati anziché protestare se ne stanno a casa.
o tempora…
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:47
UN GIOCO SEMPLICE – SEMPLICE
Facciamo un gioco; semplice, semplice.
Facciamo finta di far parte di una commissione esaminatrice, tipo università, che giudichi con un voto la Fiorentina nel suo complesso: squadra, società, dirigenza. Da quando sono apparsi sul proscenio i Della Valle.
Con l’impegno di dare un voto onesto, ponderato, misurato, senza lasciarsi guidare da simpatie o antipatie; come è doverso in corso di esami.
Io, prima di questa campagna acquisti invernale, avrei dato un buon voto; non il 30 e lode, naturalmente, perchè al di la dei buoni risultati acquisiti (3 quarti posti consecutivi sono a mio avvviso un bel bottino così come lo erano i risultati ottenuti precedentemente), è mancato l’exploit, ma un 26-27 sì.
Dopo questo ultimo mese la valutazione si abbassa drasticamente. Ancora nell’ambito della sufficienza, ma certo senza il riconoscimento di una preparazione di alto livello. Insomma diciamo un 20 – 21.
In altre parole: l’impressione di essere di fronte a degli improvvisatori (mentre tutti noi sappiamo che hanno ormai una discreta esperienza alle spalle) è stata davvero forte.
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:47
post 39:
Ah beh, certo…ora è colpa di Sousa se per fare la formazione tutte le volte deve fare i salti mortali. Ma mi faccia il piacere!
“vediamo di tornare a parlare di calcio”
Ecco appunto, sarà meglio. Invece di criticare chi ha fatto cose ottime nonostante le uova a disposizione.
Febbraio 2nd, 2016 alle 17:52
La FIORENTINA:
terza in classifica dietro a due squadre non alla nostra portata
Pensavate che l’ arrivo di un difensore, anche fosse stato un “fenomeno” ci avrebbe consentito di vincere lo scudetto?
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:04
OT:
…arrivo sempre dopo la martinicca del carro, perchè leggo i commenti dei threads precedenti e resto indietro, e quindi devo una risposta a stefano violissimo:
io mi riferivo a quelle coppie omo che si ritrovano insieme dopo una vita precedente etero(…oh,succede,che ti devo dire!!); se ci sono dei figli,non ci vedo niente di male a farli stare nella nuova famiglia come in una qualsiasi nuova famiglia, cioè quelle che si dicono famiglie allargate!
…ora basta
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:07
Galleno n 135: bella topa si, Railti!
ps. Quando invece del re vedi la regina nuda, avvisami.
Approfitto dello zelo di Alessandro B. e incollo il famoso stralcio dell’intervista al mostro Cognigni:
Presidente torniamo al campo. Una qualificazione Champions come modificherebbe l’orizzonte viola?
«Intanto vuol dire confrontarsi con squadre che hanno una dimensione galattica. Giocare quel torneo è una gratificazione che costringe a essere ancora più attenti perché obbliga a un aumento del monte ingaggi e senza una continuità sportiva può essere rischioso. Però (sorride, ndr) è una sfida che noi tutti siamo vogliosi di voler provare di nuovo. Ci piace, è così che troviamo l’energia e la passione».
Se quando lo citate, vi dimenticate di mettere gli ultimi quattro righi che sono fondamentali, sembra quasi che facciate disinformazione apposta.
Una cosa voglio chiedere ai tecnici del blog: Transfrmarkt è un sito attendibile?
No, perché li la quotazione del crack Mammana è di 2 milioni. Possibile?
Ma con tutti i geni che scrivono sui siti e che parlano di mercati in attivo, a nessuno è venuto in mente tranne che ad Omino di ferro e pochi altri che stiamo rientrando dalla voragine creata nell’anno di Gomez? Quello era l’anno in cui abbiamo provato ad alzare l’asticella, fare il piccolo passo perché manca poco come amate ripetere a vanvera. E quello è l’anno in cui ci siamo rovinati. Noi un acquisto come quello di Gomez non ci possiamo permettere di sbagliarlo, se lo si fa, gli anni dopo sono da pane duro.
A chiaccherare son buoni tutti, tutti sono ds, presidenti, esperti di mercato, ma questo è stato uno dei mercati più poveri di tutti i tempi, nessuno ha più un soldo, l’unica è la Juve ma è già a posto.
Uscite dal mondo delle favole, ragazzi!
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:08
IL RE E’ NUDO !!!!
Il SASSUOLO ha speso e continua a spendere piu’ di noi, investono sui giovani, possibilmente italiani, e non hanno un bacino di utenza come il nostro!!!! Il bacino di utenza lo puoi allargare cercando ogni anno di migliorare la squadra, provando a vincere qualcosa in Italia e in Europa, investendo sui giovani e sul settore giovanile, attuando una politica di costi contenuta a 360 (anche sui prodotti ufficiali acf inerente il merchandising,per riempire lo stadio e per avvicinare le famiglie e i bambini allo stadio, possibilmente alla Fiorentina non solo in città ma anche in tutta la provincia ed in tutta la Toscana!!! I DV hanno avuto come unico obbiettivo quello di portarci in serie A, farci stare stabilmente tra le prime 6/7 per averne un ritorno in termini di pubblicità in ogni settore (cosa che prima non avevano) tanto che nelle loro scarpe scrivono “made in florence” quando a Firenze non hanno nessuna fabbrica!!!! Il bello è che c’è qualcuno che nonostante tutto ancora li difende e si fida di loro……
Speriamo se ne vadano alla svelta, tocca a loro trovare un nuovo acquirente non certo alla tifoseria o alla città, visto che la Fiorentina gli è stata data su un piatto d’argento, cosi potranno anche ricavarne l’ennesima plusvalenza!!! Ha ragione chi dice che negli anni 80 una roba simile non sarebbe stata permessa, questi hanno ucciso i sogni, le speranze e la passione dei tifosi viola, basta vedere le presenze al franchi e al clima di rassegnazione che aleggia tra la tifoseria che si accontenta di quello che passa il convento!!! FIRENZE MERITA DI PIU’
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:14
Anzitutto vorrei ringraziare Zachini perché la penso praticamente sempre come lui e puntualmente mi permette di evitare di scrivere.
Vorrei poi far capire a quelli che pensano di aver fatto un mercato in attivo che se per sbaglio i vari Tello, Benalouane e Kone si rivelassero dei buoni giocatori (per Astori c’è addirittura l’obbligo di riscatto), questi andrebbero riscattati. Pertanto il famoso mercato in attivo si trasforma semplicemente in un pagherò.
Ve lo spiego con un esempio perchè secondo me tante persone non riescono ad arrivarci:
Supponiamo di avere un giocattolo che oggi vendo per 10€, domani vedo un bambino che mi dice ti do il mio giocattolo e lo usi per 6 mesi, se poi ti piacerà a giugno mi dai 12€ altrimenti me lo ridai indietro. Se a giugno riscattiamo il giocattolo saremo in passivo di 2€, se invece non lo riscattiamo rimarremo senza giocattoli e se vorremo continuare a giocare dovremo comprarne uno nuovo.
Che non ci arrivino gli utenti del blog lo potrei anche capire ma che non ci arrivino i giornalisti proprio mi fa andare in bestia.
Ma dove avete studiato? Alla scuola Radio Elettra???
Vorrei anche ricordarvi di venire di più allo stadio a sostenere la squadra perché nella partita contro la Lazio per essere campioni d’inverno c’erano solamente 24.000 spettatori e questa è una cosa INDECENTE! Un tempo lo stadio era una bolgia e le squadre avversarie avevano letteralmente paura ad entrare al Franchi.
Concludo constatando che per fortuna il mercato è finito e adesso per 4 mesi se Dio vuole parlerà solo il campo.
Ciao a tutti e FORZA VIOLA!
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:52
…ragazzi piantiamola con la dietrologia di quelli che sanno tutto …e soprattutto l’elenco degli acquirenti tirato giù da Forbes … Se si comincia così si fa ridere … Stiamo nel fortino insieme ai ragazzi che per me sono i migliori d’Europa …
Febbraio 2nd, 2016 alle 18:54
Chi glielo dice ad Andrea che un conta nulla? Ahhhhhahhh
Febbraio 2nd, 2016 alle 19:00
Non solo il mattino ha l’oro in bocca!
Sento da qua lo stridere dei denti dei guardiani in ascolto del Penta: Prima Rialti, poi il Bera (M A G I S T R A L E). Quando è troppo è troppo!
Febbraio 2nd, 2016 alle 19:07
ho letto che stasera la roma gioca al mapei stadium…
ho fatto un giochino con dei fogli “magichi”
(ho scritto giusto, magichi) ed il risultato è stato che la roma prendeva una sonora ripassata.
ho rifatto il giochino pensando che il messaggio era eccessivamente sbagliato e invece anche la seconda volta stesso risultato. Mah! le carte,che misteri!!
vedremo stasera, se sono i fogli “magichi” o lo è la roma, maggica.
Febbraio 2nd, 2016 alle 19:28
…uff… ho riletto ora il mio commento! intendevo dire: ora basta con questo argomento del family day e rituffiamoci nelle cose veramente serie della vita!! 😉 😉
…non provate neanche a contestare i dv domani allo stadio!
prima,dopo, davanti al parcheggio,direttamente nelle marche, dove vi pare e se volete, ma non allo stadio!
lì dentro ci vuole solo il tifo per i nostri ragazzi che non c’entrano nulla con le beghe del mercato e della società!
forza viola forte e duro. e basta!!
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:09
Mi è piaciuto molto il post 109 di Nedo, tranne le ultime righe relative all’eventuale giudizio dei Della Valle sull’operato dei loro dirigenti. Giudizio che ci sarà sicuramente ( non quello dell'”ultimo giorno” ) e sarà positivo perché sono sempre più convinto che il primo obbiettivo del mercato fosse quello di evitare comunque un disavanzo e questo traguardo non solo è stato raggiunto, ma anche superato, e non di poco.
Quindi lodi e ovazioni ai dirigenti, che hanno saputo nascondere bene fino all’ultimo le loro intenzioni, tanto che qualcuno ha scambiato per inefficienza quella che era solo una tattica dilatoria.
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:10
Speriamo tu abbia ragione, sul mercato, visto che tu vedevi uguale anche ad Agosto ed ora siamo terzi, se tanto fà tanto….
Sull incattivire la piazza forse anche i giornalisti c hanno messo un po’ del suo ma fa parte del gioco, si va avanti anche con la polemica, mica tutte le trattative ( comprese qualche presunte tali) vanno a buon fine.
Forse, dico forse, se a febbraio siamo ancora terzi da soli, con un gioco a tratti divertente, proprio improvvisatori non saranno, riconosciamogli anche qualche merito.
Che continui così fino alla fine dico io, arrabbiati ma terzi che quinti ma contenti di dire ” io l’avevo detto…”
Oh non te la prendere per la battuta
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:23
David,
Un paio di considerazioni da chi vive la fiorentina da lontano (Svezia) e che non respira tutti i giorni gli umori di Firenze (purtroppo).
1) Secondo me ci siamo rinforzati abbiamo sostituito 5 giocatori trasparenti (da pepito a rebic) con 4 giocatori per ora abili e arruolati (Zarate e Tino hanno gia’ giocato tanto quanto i partenti che hanno sostituito)
2) Secondo me il belnalouane ci serve piu’ del ragazzino argentino
3) Sousa con il suo ostracismo verso i giocatori trasparenti ha messo la societa’ in difficolta’(facile dire che ho la coperta corta e bruciare 5/6 componenti della rosa)
4) A me il parac…smo filosofeggiante di Sousa comincia a stuccare (un dipendente non si puo’ permettere di fare il filosofo/capo popolo a danno di chi gli paga lo stipendio)…tu uno cosi lo terresti nella tua redazione?
Comunque io mi diverto a vedere la Viola e sono orgoglioso dei miei colori
Valerio
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:35
@ Galleno 135
Come no… giornalista per di piu’ fiorentino (patria dell’italiano) che quando parla non sa mettere di fila due congiuntivi…
Guarda, molti possono essere intortati, ma fortunatamente il blog dimostra che ci sono persone intelligenti che ragionano con la loro testa, senza assimilarsi al gregge, come la novella dei 10 mln di plusvalenza…che è tutta da ridere, anzi da piangere dato che è stata messa in giro da addetti ai lavori.
Vedo che tra loro va per la maggiore quella del passettino in piu’, per competere per lo scudetto…
A parte che tutto è opinabile, anche questa mi sembra una bella novella messa appositamente a giro per istigare i tifosi creduloni: lo vedete il calcio, le partite, le rose, ecc…
Ma veramente credete che con un passettino in piu’ si competeva?
Ma cosa si intende un passettino? Mammana, Lisandro Lopez???? Ma ci stiamo prendendo per i fondelli? Ma la leggete la rosa della Juve? Gli ingaggi dei suoi giocatori? Passettino forse significano 40 mln di Euro che poi in Inverno non ci compri nemmeno chissacchi. E magari te la giochi col Napoli…ma resta la Juve che è di un altro pianeta a livello di tutto.
Ricordatevi, paghiamo ancora lo scotto Gomez, i numeri sono facili se si sanno leggere.
Oh vediamo ora se siamo anche capaci di rovinare questo giocattolo che ad oggi è un miracolo per tutti.
Vdz
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:35
IL RE È NUDO? RIVESTITELO!
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:40
Qualcuno occhi ed orecchie se li è tappati da quindici anni!!!!
Altro mercato in attivo, il progetto va avanti alla grande!!!!
Sousa sarà la prossima vittima di questi personaggi davvero tristi, ma forse questa volta saranno in meno a credere alle loro menzogne!!!
Solo la maglia, solo i ragazzi!!!!
Avanti viola!!!!
Benvenuti ai nuovi arrivati!!!
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:41
#122 robertodisanjacopino
Parole sante, Roberto. Quanto ti capisco…
C’è solo da sperare che il giochino che fa ingrassare il sistema calcio-media-pubblicità si saturi, la gente normale torni a desiderare discorsi attinenti alla realtà e diserti pay TV e orrende maratone radiofoniche trash e siti che sono una coltura di anticultura, anche sportiva e che torni ad amare il pallone; e che di conseguenza spariscano mestieri inutili e fenomeni da baraccone pagati profumatamente per lavare il cervello.
Saluti
Febbraio 2nd, 2016 alle 20:42
Aggiungo, per tutti quelli che i nostri ds sono i piu’ incompetenti e che vanno licenziati subito, uscire un secondo dalla bottega, affacciarsi fuori e controllare: Aquilani per la Samp, Luis Adriano per il Milan, ecc, ecc….vi posso citare per ogni squadra un caso Mammana o Milincovik, quindi andrebbero licenziati tutti, avremmo una seria A senza ds, ma un sacco di utenti del blog pronti a proporsi per la nuova avventura…
Vdz
Febbraio 2nd, 2016 alle 21:35
FINCHÉ C’È VIOLA C’È SPERANZA
(ci salveremo…)
Leggo a tranci i 169 commenti che mi precedono e sorrido, rinfrancato: c’è tanta gente dotata ancora di cervello e di buone maniere. E per una volta, sottolineo solo il positivo: i tanti che valutano le cose con una certa obiettività, molti dei quali più o meno delusi dal mercato ma non solo determinati a sostenere la squadra, ma aperti a valutare l’operato della dirigenza viola con numeri e con il riscontro dei fatti.
Fa piacere.
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:08
Al genio @ 162. O quanto ci si deve portare dietro l’ acquisto di Gomez, fino al completamento della tramvia? Sono sono già rientrati quest’ anno con le plusvalenze di Cuadrado e di Savic, e il resto del taglia e sfronda. Male che gli vada (e non ci credo) chiudono pari il bilancio al 31.12.15, scommettiamo? Gli acquisti di gennaio cadevano sull’ esercizio di quest’ anno, tempo ce n’ era per ammortizzare
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:12
NON VOGLIONO ARRIVARE TERZI!!!!!!! PERCHÉ????saluti alessiodaprato
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:20
Madonna Shimon come sei messo, i tuoi idoli sono Rialti e Brovarone. ahahah e prizio no? ti mancano lui e beha per finire la collezione. Ma perchè non cambi squadra? Ma non ti annoi a fare il tifo per questa banda di scemi te che sei infallibile, inesorabile censore degli errori dei dilettanti allo sbaraglio. dovresti aprire una partita iva te e brovarone per fare le consulenze al Barcellona o allo United. Pensaci.
Marco gruppo a se, sei ammirevole, ma chi te lo fa fare di dare spiegazioni intelligenti e professionali a gente che a ogni post scrive il re è nudo, braccini e braccialetti, gnigni i patronni, i fratellini che gli hanno spento i sogni brurri cattivoni.. Hai ragione in pieno, molti giornalai non sanno neanche di cosa parlano, fanno disingormazione sapendo che quelli del bisogna spendere gli vanno dietro ma dammi retta Marco gruppa a se, non sprecare tempo, corrente e quant’altro tanto questi cosi si sentono ganzi, è lo stesso che fare a testate coi muriccioli. Quando avranno raggiunto il loro scopo di mandare via i DV, se quelli che verrannoal loro posto non ci terranno fissi tra il primo e il terzo posto, poi si ride.
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:32
Solo applausi!
Kone= 5 partite giocate
Tino Costa= 18 partite giocate da gennaio 2015
Benalouane= 4 partite giocate
Zarate= 19 partite giocate da gennaio 2015
SALDO= + 5 MILIONI/€
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:45
Per quelli del bacino di utenza e bla bla bla….
Ma se non fai una bella squadra, con dentro uno o due campioni veri, che prova a vincere qualcosa… quando mai lo allarghi il bacino di utenza? Quando li attiri nuovi tifosi tra i giovani, tra i bambini, fuori citta’???
Ma il chelsea,fino agli anni 90, ma cosa aveva vinto, chi lo considerava …..
Per tifosi che ci ricordano sempre del fallimento del 2002…volevo dirvi,se non lo sapete, che la Fiorentina non è fallita per il calciomercato, è fallita perché quello che incassava veniva distolto verso le altre aziende di Cecchi gori, ripeto non è la Fiorentina che ha speso più di quello che incassava, la squadra è stata travolta dai problemi di tmc, di tmc2, della finmavi ecc ecc
Non è fallita per il calciomercato!!!!
Se a questi gli è venuto a noia, se ne vadano, che non li sopporta più nessuno a loro e alle balle che raccontano……
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:50
@monica
Nulla vieta, ed anzi credo sia la cosa più giusta, far capire da chi parte stiamo!!!
Dalla parte della viola, dei ragazzi, del mister Sousa!!!!!
Cori e tifo assurdo per loro, per far vedere che non saranno mai soli e per fargli ancora capire che per la maglia e chi la indossa ci saremo sempre!!!!
Solidarietà per un grande mister e grandissima persona che aveva chiesto rinforzi, ma come sempre accade con i Della Valle, non sono arrivati!!!!
Il tutto si riassume con cori contro la dirigenza prima e dopo la partita, ma nei 90 minuti non mancheremo mai di sostenere questi ragazzi e soprattutto questa maglia!!!!
Avanti viola!!!!
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:54
Ora c’è solo da sperare che sia Sousa a spremere i giocatori per fargli tirare fuori il 110%, allora saranno giocatori più che buoni…. altrimenti….
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:56
Diciamo che quando ho visto l’imitazione che Crozza ha fatto di Diego e a seguire si è visto il video originale che poco aveva di differenza con la parodia mi si sono aperti gli occhi e ho capito molte cose… Mi sento come Loris (Benigni) nella vita è bella quando cerca di scappare dal campo di sterminio tramite il suo amico Maggiore delle SS e questo gli risponde cercando di fargli risolvere un rebus o una sciarada. Mi sento solo abbandonato al destino con una cloche dell’aereo senza nessuno alla guida.
Febbraio 2nd, 2016 alle 22:57
Avvertite i cenobiti che la Roma (con gli acqusiti) è ripartita.
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:00
Vorrei lanciare un appello relativo alla vociferata conferenza stampa che si dovrebbe (notare il condizionale)tenere giovedi con qualcuno di Fiorentina (notare ..di).Chiedo ai giornalisti di andare preparati relativamente alle cifre delle ultime campagne acquisti e soprattuuto incalzateli forte sul motivo per cui abbiamo preso il difensore indicato nell’opzione Z,sul mancato rafforzamento deciso fino a Giugno (magari vendendo un giocatore se non riuscivamo a entrare in C.L.),e sulla scarsa programmazione (dei 5 giocatori presi 2 hanno riscatti enormi uno ha un controriscatto a nostro sfavore).Mi raccomando preparatevi…domande mirate e forti, altrimenti vi mettono all angolo come al solito succede quando aspettate il fratellino nella sala stampa nr 2, situata tra la cancellata dello stadio e la portiera della sua auto.Grazie !
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:03
monica,circa le cose veramente serie della vita!!
sono pienissimamente d’ accordo con te, perchè contestare e dar dei brocchi a Tata,Roncaglia e Tomovic , e contemporaneamente sostenere che son brocchi i nuovi arrivi è tirarsi la zappa sui piedi mentre si è terzi, e gli altri concorrenti per il bronzo non stanno meglio..
di quell’ “ora basta” non ho dubitato neanche un momento sai? so che sei gentile e ..puntigliosa come me..
appunto, e siccome sono come sono, non resisto e sul family day aggiungo:
proprio nell’ appartamento sotto casa mia c’è una mia coetanea che conosco dalle elementari, che si è sposata, ha avuto una bambina, dopo 5 anni si è separata , è venuta una sua “amica” a vivere con lei e la figlia per 5 anni, adesso anche con l’ amica si sono lasciate..
per le scale ci salutiamo sempre affettuosamente, e ti assicuro non mi viene mai da chiacchierarla come una vecchia comare..
però che c’entra l’ adozione dell’ amica, la bimba un padre ce l’ ha, quindi di che adozione si starebbe parlando, mica è morto..
il caso a cui tu ti riferisci è talmente raro ( genitore che resta vedovo e diventa omo) .. e poi l’ adozione ha senso se poi anche gli omo si separano? mi sembra che far discendere un principio generale (legge) da una situazione così confusa ed eccezionale non abbia senso..
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:11
quelli che difendono i fratellini non sono tifosi viola,sono tifosi dei della balle!!!!!comunque ho notato che ultimamente i leccavalle danno sempre meno di gobbi e strisciati a noi contestatori dei fratellini foulardati…..chissà,forse sono riusciti a capire che gli strisciati e i gobbi sono proprio i loro eroi(buco e buchino sono interisti e gnigni è gobbo)….bravi!!!meglio tardi che mai!!!spero che domani sera ci sarà un tifo infernale fino al 90 per i ragazzi e alla fine,qualunque sia il risultato,spero che la curva contesti pesantemente questi bugiardi con cori e striscioni,anche se sembra che probabilmente andreino non ci sarà(chissà come mai!!!???impegni di lavoro???),altrimenti li toccherebbe fare come contro la lazio quando una decina di ragazzi gli urlò che per vincere bisognava spendere,lui girò il culo,rientrò nello stadio ed uscì da una porta secondaria,della serie uomini tutti di un pezzo che prendono di petto le difficoltà!!!!!mi raccomando,continuate a idolatrarli,d’altronde i risultati di questi bugiardi in 15 anni sono strabilianti!!!!0 titolo e la VERGOGNA di CALCIOPOLI!!!della valle game over
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:29
CIRANO
Veramente oggi ho scritto poco, anche perché per fortuna, conmle bende agli occhi siete rimasti in pochi!!!!
Pure Bucchioni ha contestato l’operato della proprietà, non avrei mai creduto accadesse!!!!
Forza ragazzi, continuiamo insieme in questo sogno!!!!!
Mercato in attivo, il progetto “intascare” procede a gonfie vele
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:35
Non credete che I giudizi vadano dati conti alla mano? Io mi arrabbierei se mi giudicassero per partito preso. Conti alla mano Cognini è si un bugiardo, ma con delle attenuanti, i risultati. Ed I risultati sono più che soddisfacenti. Secondo me meritano fiducia finché producono risultati.
Brighton viola
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:38
Va bene, siamo tifosi, allora continuiamo a dire tutte le cavolate che ci pare. Se però c’è qualche persona seria che vuole ragionare con in po’ di cervello, gli ricordo alcuni semplici fatti. Nel 2002 la Fiorentina era fallita, cioè cancellata dal panorama calcistico: “THE END”; questo grazie a Cecchi Gori, che qualcuno rimpiange perché abbiamo vinto la coppa Italia e la supercoppa. Allora va bene, diciamo ai Della Valle di fare 100 milioni di debiti, farci vincere lo scudetto, poi farci rifallire e andarsene. Se è questo che volete. Altro punto: nel 2002 il comune fondò una nuova società calcistica e la offrì a chi voleva farsene carico, valutando la migliore offerta del caso: ricordo che ci furono solo due offerte reali: i Della Valle e Preziosi. Questo significa che tutti quelli che scrivono qui contro i Della Valle vogliono Preziosi. Ma almeno abbiate il coraggio di dirlo!
Febbraio 2nd, 2016 alle 23:38
Nessuno si era illuso che poteva essere recuperato il gap con i gobbi ed i napoli in un mercato addirittura invernale.
Nessuno però poteva immaginare che l’unica operazione in prospettiva e’ stata la cessione di Suarez che permette di risparmiare 10 milioni di ingaggio e rientrare di 5 milioni di cartellino con una minusvalenza di 4 milioni compensata da una plusvalenza di 4 milioni con la cessione di Matos.
Grassi e Mammana non ci avrebbero fatto fare il salto di qualità ma sarebbero stati investimenti per il prossimo anno.
Gli investimenti sui giovani si fanno anche in regime di autofinanziamento.
Febbraio 3rd, 2016 alle 00:02
…il Re è vestito con dei super foulardoni…lo stadio si svuota perchè i clienti si son stufati del prodotto proposto dai padroni dell’azienda…da buoni esperti d’economia dovrebbero capirlo che se ti ostini a dare la colpa delle scarse vendite ai clienti e non al prodotto non ne esci fori…e comunque il mondo è degli sciocchi come noi ai quali dei premi Nobel tipo Marione e cricca plaudente è bene non si abbassino a rispondere visto il nostro infimo livello…quindi che gli sciocchi ingrati come noi vengano puniti dalla partenza degli Angeli del Calcio…e che i loro devoti li seguano…saremo scioccamente felici…ma si sa…le élites come voaltri son destinate a viver male accanto a dei bruti e beceri…irragionevoli e pure tonti…quindi lasciateci al nostro modesto vivere e partite a consolare i vostri idoli quando, sacrosantemente!!!, ci faranno lo sgarbo legittimo e giustificato nonchè auspicabile di ANDARSENE…VIAAAAAA…non siam degni di loro…VIAAAAA…fuoriiiii…bye bye…vivremo con mestizia travestita da gioia questo spendido abbandono…non vedo l’ora…:-)
Febbraio 3rd, 2016 alle 00:02
Il malumore dei tifosi?
“Non possiamo nasconderci di fronte a questo sentimento dei tifosi, vorrei fare un appello a tutti quelli che amano questa maglia: continuate a spingerci. Ho sempre detto dall’inizio che loro sono il nostro miglior acquisto possibile, per questo chiedo ai tifosi che nonostante possano avere un sentimento di delusione, ci facciano sentire il loro amore e aiutino i ragazzi perchè insieme siamo molto più forti.”
Queste le parole del mister riguardo al nostro sentimento.
Cosa vogliamo fare???????????
Io lo so e Voi?
Forza Viola
Febbraio 3rd, 2016 alle 00:27
Estrapolando da quanto scritto finora in questi post viene fuori, da quelli che ragionano con la propria testa, che siamo maestri nel farci del male passi il tifoso passionale ma chi fa informazione…
Perché voi credete davvero che con acquisti diversi avremmo lottato per lo scudetto? poveri illusi ve lo fanno credere chi ha interesse a contestare la proprietà almeno si presentasse allo stadio con un assegnino in tasca.
Ad ogni modo ora tutti forza viola
ah one more thing: un grande allenatore si vede anche da come riesce a coprire i ruoli mancanti con quello che ha….La frittata Bernardeschi a ds non è che sia stata granché buona comunque ammiro il nostro mister per averci provato.
Febbraio 3rd, 2016 alle 00:29
Vi ho letti tutti e Voto il 101, il mio omonimo da San Iacopino. Tanto amaro in bocca ma…Domani che non volevo pigliare ancora l’acqua…mi sa che la ripiglio. Sempre forza Viola
Febbraio 3rd, 2016 alle 00:35
Ribadisco Per tutti al di là dei propri convincimenti le parole del mister
“vorrei fare un appello a tutti quelli che amano questa maglia: continuate a spingerci. Ho sempre detto dall’inizio che loro sono il nostro miglior acquisto possibile, per questo chiedo ai tifosi che nonostante possano avere un sentimento di delusione, ci facciano sentire il loro amore e aiutino i ragazzi perchè insieme siamo molto più forti.”
Mi raccomando
FV
Febbraio 3rd, 2016 alle 01:18
Marco signa, Ma Sousa non era un gobbo di merda? No perché l’avete accolto cosi, non te lo ricordi? E poi sostieni i ragazzi e il mister e non chi li ha scelti e li riempie di milioni. Ma quando la fate pace col cervello?
Febbraio 3rd, 2016 alle 06:57
Rieccoci.
Tunisino che giocava in panchina nel Leicester…
La nazionale francese non lo vuole e recupera la nazionalità tunisina.
Ecco chi ci farà fare il salto di qualità!
Come fa a non essere felice il buon Sousa?
Io aspettavo in grazia questo ottimo elemento.
Adesso si che siamo pronti per l’assalto a Napoli e juve!
PS fra poco andremo a scontrarsi con la squadra di Milano, che abbiamo umiliato all andata e per me sarà la partita delle partite.
Febbraio 3rd, 2016 alle 07:19
Che il re si rivesta subito, è troppo brutto e al family day non lo farebbero passare; se la regina e la principessa e naturalmente le cortigiane tutte meritassero, beh, si preferirebbe.
Febbraio 3rd, 2016 alle 07:32
Finito il momento di delusione (non è il primo, non sarà l’ultimo), ora basta non possiamo continuare a farci del male.
Ci sono le condizioni per difendere il terzo posto fino in fondo, risultato impensabile ad agosto.
La tifoseria pensi a sostenere la squadra.
Per le eventuali contestazioni ci sarà tempo, dalla fine del campionato alla fine del mercato estivo.
Altrimenti (come spesso capita a Firenze ed intorno alla Fiorentina) siamo solo dei masochisti.
Febbraio 3rd, 2016 alle 07:33
Credo opportuno.per l’amore che ci lega alla nostra squadra.chiarire un punto che ritengo vitale.
I DV sono imprenditori e non tifosi come.chi più e chi meno lo siamo tutti noi.mi pare ovvio che come imprenditori mirino a fare utili o a rimetterci il meno possibile per mantenere una società che gli procura solo una buona visibilità a livello nazionale.
Non sono neanche buoni intenditori di calcio quindi si affidano a persone di loro fiducia per portare avanti quella che loro chiamano azienda.
Anche i più accaniti dovranno riconoscere che nel loro settore sono persone di successo.
Quando hanno parlato di autofinanziamento non scherzavano e se Diego non ha una struttura che può finanziare la squadra (cittadella) state tranquilli che vivacchieremo.premetto che dopo i pontello e ceccogrullo preferisco vivacchiare piuttosto che retrocedere o fallire.
Stiamo criticando forse troppo pesantemente una società che negli ultimi anni ci ha fatto togliere molte soddisfazioni.Chiedo al Gruppo degli intransigenti:Ma se a forza di contestare di offendere di infamare quest visto che sono anche parecchio permalosi si levano dalle scatole VOI ce l’avete un PIANO B??? C’È QUALCUNO OPPURE SI VIAGGIA A VISTA???
Attenzione Diego si è levato se si leva anche Andrea dopo si fa il Derby con il Pisa.
O Cittadella o si vivacchia!!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:02
Concordo con Lenders @163 (mi pare).
La loro fortuna è che siamo nel teso millennio. Uno scempio del genere negli anni 80 non sarebbe stato permesso. Si sarebbero ritrovati gente dentro la sede, posti di blocco all’uscita e anche qualche fuga lanciata lungo viale dei Mille. Oggi siete tutti obnubilati dietro una tastiera, davanti alla TV, all’ascolto di qualche ridicolo programma radio dove fanno i simpa (e poi sgarbatamente qualcuno – che si crede giornalista e ha perso i riferimenti con la realtà – ti chiude il telefono in faccia se non segui la linea dettata. E ci avete la panza.
Per questo, tifosi morbidi con la sindrome del tunnel carpale, siamo in queste condizioni. Continuate così, lastricate il
web di saliva, aspettate la fine del campionato perché ora non si contesta. E poi aspettate la fine del calciomercato estivo e poi alla fine del girone di andata e poi di quello di ritorno. Aspettate, aspettate, aspettate mentre quelli plusvalenzano quando poi, offesi, finalmente la venderanno sta società facendoci il loro guadagno. Che si sciacquino la bocca quando parlano di FIRENZE che è stata prima e sarà dopo di loro, questi tristi, presuntuosi fratellini marchigiani che hanno voluto scavare una fossa tra la società e noi togliendo tutto quello che era LA STORIA FIORENTINA dalla sede.
ANDATEVENE, FIRENZE NON VI SOPPORTA PIÙ.
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:02
terzo e non teso
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:18
@184 cori e tifo assurdi?
Ma quanti anni sono che non metti piede al Franchi?
Cin la Lazio 20.000 assenti colpevoli, ma di questo stampa e rappresentanti della “tifoseria più calda del mondo” non ne parlano, non conviene, anzi si sono inventati ol mitico “c’hanno tolto la passione” … gobbi inside.
Intanto anche stasera scooperino che è contro quella cosa ma anche contro quell’altra, però non si dice, almeno per ora, aspettiamo di perdere una partita.
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:30
…si si si DERBY col Pisa olè…la sindrome da castrazione preventiva indotta l’avete VOI…che se ne vadano pure male, basta spariscano dai nostri orizzonti…e poi vedremo a chi andrà peggio nel futuro…Cittadella? La Cittadella la giustifichi con una squadra che appassiona la gente, che fa sognare, che alimenta le ambizioni mica con tutto questo mortorio seminato da 300 dirigenti che si divertono, su direttive dei boss veri nemici giurati della Fiorentina, a raccontare balle su balle…
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:36
Marione,
Io Sousa non lo volevo, perché avrei voluto restasse Montella, ma come sempre i Della Valle hanno pensato solo alle plusvalenze, a giustificarsi di Salah, e a provare a dare la colpa della fine del ciclo a Montella!!!
Con me sui Della Valle puoi discutere quanto vuoi, avendo giustamente le tue idee….
Io ho le mie, e da calciopoli con me hanno chiuso!!!
Sousa ti è parso contento del mercato?
I nuovi acquisti ti piacciono? Hai visto dove giocavano e quante presenze hanno fatto ultimamente?
Come mai i Della Valle, i primi mesi erano sempre in tv dopo le partite a lodarsi da soli ed ora sono spariti?
Come mai se non vogliono più investire ( cosa ormai chiara) non mettono in vendita?
Credete davvero vogliano fare lo stadio nuovo?
Contenti voi!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:43
…tra l’altro interdire le domande sul mercato ai giornalisti…ma che vi pare un atto di trasparenza e buona fede? Continuate a lisciare il pelo a questa indifendibile proprietà dietro a dei presunti risultatoni straordinari e ormai offuscati dalle panzane logicopresunte di bacini d’utenza, diritti TV, bilanci e filastroccheria cantante…che fine miserrima ha fatto il tifoso fiorentino…irriconoscibile…infatti sarebbe più adeguato a tifare il Camaldoli, il Pienza, la Rhodense e compagnia cantante…questa è la vostra dimensione…
Febbraio 3rd, 2016 alle 08:44
Davi ci sarai tu alla conferenza stampa in cui la società parlerà del mercato appena concluso?
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:00
Cognigni su Salah:
«Sì, ma purtroppo capita che gli accordi non vengano rispettati dalla controparte. Da parte sua la Fiorentina ha sempre cercato di fare in modo che gli impegni sottoscritti abbiano un valore».
Scusate, ma come fa un giornalista che ha un minimo di onestà professionale ad accettare questa risposta quando TUTTE le pretese della Fiorentina si basano sul NON RISPETTARE un documento firmato anche se non depositato?
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:20
C’è chi vuole vincere il campionato, chi arrivare in zona CL o EL e c’è chi vuole vincere il premio del Fair play finanziario… Noi x quello siamo in piena lotta 🙂
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:29
X Marco Signa: sai bene come la penso in merito, ma ho bisogno di farti una domanda: quando parli di cosa dovrebbe accadere stasera in Curva, lo fai a titolo personale immagino, vero? Perchè se tu parlassi a nome di un gruppo, di altri, della Fiesole ti chiedo in tutta franchezza di mettere il tuo nome e cognome. Ti spiego anche il motivo, ma immagino tu lo sappia: occhio in questi periodi a scrivere, parlare, fare appelli, perchè il rischio è di armare casini che non hanno senso. Tu sai che quello che accade è deciso tutti insieme e in questo momento, a mio avviso, serve chiarezza ed assunzione di responsabilità da parte di tutti, onde evitare leggende metropolitane o minchiate varie. Un abbraccio
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:35
Scusa Marione….cosa significa la frase “Se quando lo citate, vi dimenticate di mettere gli ultimi quattro righi che sono fondamentali, sembra quasi che facciate disinformazione apposta”?
L’intervista è riportata integralmente…ma di cosa parli?
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:35
139: grazie per il sottoscrivo! Forza Viola!
174: se invece è la regina che è nuda, lasciatela così com’è. 😀 in particolare se è bella 😀
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:46
… «Cercheremo inserimenti importanti, significativi, di “primo livello” per usare parole del mister. Se ci sarà da fare uno sforzo e qualche sacrificio li faremo per restare competitivi. Cercheremo elementi che ci consentano di continuare a farci sognare. Tutte le decisioni verranno prese in assoluta sintonia con Sousa. Riguardo alle cessioni cercheremo di mantenere tutto l’attuale organico, anche se le pressioni possono essere significative. Non siamo un supermercato».
Cognigni
no comment
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:51
Ok critiche per il mercato, ma basta buttare via tutto : SIAMO ANCORA TERZI E CHE C…O!
Capisco e rispetto chi oggi non ha le possibilità economiche di comprare il biglietto ( cari per la verità), ma ne conosco tanti che hanno al possibilità di farlo e se ne stanno a casa sul divano, magari dopo aver sputato veleno su tutto e tutti! Venite ad incitare la squadra ( bagnandovi visto che piove), se lo faccio io a 63 anni lo possono fare tutti. Io ricordo che senza cittadella non si va molto avanti, poi se invece di fare i tifosi, volte fare i ragionieri e ripetere tutti i giorni quanto è rimasto a gennaio, fate pure. Certo i DV sono alla fame e senza quei milioni di sicuro dovevano annunciare il fallimento. Poi complimenti a tutti i giornalisti che buttano benzian sul fuoco per agitare bene bene le acque. Certo quanto il SIGNOR CALABRESE scrive che dal 3° posto arrivano 40-50 mln e che sono rimasti 9 mln a gennaio, chi legge si incazza ancora di più. Peccato che sono cifre a vanvera, specialmente quella del 3° posto: se esci subito fai l’E.L. e non incassi certo 40-50 mln. Scriverlo è solo creare zizzagna e malumore. Poi se vedi i commenti dei vari Bucchioni etc. ( che prima sparano acquisti certi, sicuri, con cifree controcifre) e poi spalano merda su tutti. Che squallore. VENITE ALLO STADIO SENZA SE E MA, SOTTO LA PIOGGIA AD INCITARE LA SQUADRA. Io per la Fiorentina ci sono sempre stato anche quando c’ernao giocatori molto ma molto più scarsi di ora e la posizione in classifica era tra le ultime!!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 09:57
X168
buttato via i fogli “magichi”..non li devo usare per il calcio,mi sono fatto prendere la mano.
Febbraio 3rd, 2016 alle 10:24
Io Ho letto che c’è la possibilità di una Contestazione alla dirigenza prima della partita di stasera.
Stante il fatto che la campagna invernale è stata condotta in modo approssimativo e risulta deficitaria, la contestazione preventiva sarebbe il più incredibile autogol che si possa immaginare. Spiegherebbe solamente una cosa, che chi contesta stasera non ha a cuore minimamente le sorti della squadra ma pensa solo ad attaccare la famiglia Della Valle, per i soliti motivi.
Se proprio contestazione ci deve essere, aspettare la fine della partita ed agire a seconda del suo esito.
I TIFOSI TIFANO, I BUBATORI BUBANO, I PREVENUTI CONTESTANO.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: sono sicuro che ciò non avverrà, perchè i tifosi viola sono consapevoli e maturi.
Febbraio 3rd, 2016 alle 10:34
PREMESSA. QUANDO POLEMIZZAVO, PASSAVANO TUTTI I MIEI POSTS.
DA QUANDO HO DECISO DI NON POLEMIZZARE PIU’ E DI STEMPERARE, NON PASSA PIU’ NEPPURE UN POST.
COMUNQUE CI RIPROVO
RISPOSTA
Non passano perché sono cose senza senso, secondo il mio parere
E preferisco le cose cattive a quello che ritengo senza senso, ciao
David
Febbraio 3rd, 2016 alle 10:37
Come faccio da oltre 10 anni ieri sera ho ascoltato la tua radio. Ti chiedo ma e’ indispensabile far parlare il sig. Bravolone? Questo signore quasi sempre ma ieri sera credo che da parte della societa viola potrebbe scsttare una denuncia, vorrei sapere ma questo cosa ha ricevuto DV? Se questo insieme ad altri tipo Prizio servono per slzare l’indice di ascolto continua cosi con me perderai sicuramente un ascoltatore ma poco importa, ma per la Fiorentina state buttando via il bambino con l’acqua sporca pervhe’il secchio e’ststo gia’preso per i manici. E dopo? Sceicchi? Penso a Tutunci Pupo o quslche Ferero dell’ultima ora.A te e a tutti um po di tifllessione
Febbraio 3rd, 2016 alle 10:47
Caro David, apprezzo molto l’onesta’ intellettuale a
cui cerchi sempre di ispirarti nel tuo lavoro, ma non
per questo puoi pensare di aver ragione. Mi riferisco
ai tuoi continui distinguo tra la proprieta’, che non
va attaccata, e i dirigenti viola, tra cui forse si
nasconderebbero le mele marce. Ieri in diretta su
Radio Bruno ci vieni anche a dire che non si devono
fornire alibi all’allenatore e alla squadra.
Posso concordare su quest’ ultimo punto, ma, se ho
capito di che pasta e’ fatto Sousa, penso che lui ci
metterà tutto se’ stesso per conquistare almeno il
terzo posto e lasciare questa societa’ a fine campionato
con il cerino in mano. Ovviamente, sempre che ce lo
facciano arrivare a fine campionato e non lo esonerino
prima. Appena partira’ la campagna demolitoria sullo
stile Prandelli, Montella ne avremo la conferma.
Riguardo alla societa’ ti propongo la seguente riflessione:
e’ possibile che cotanti imprenditori siano vittime di una
gestione anarchica della societa’, in balia di presunte lotte
intestine? Non sara’ invece più’ probabile che questa societa’
agisca in piena sintonia con i veri intenti della proprietà?
Ma tu ce lo vedi DDV farsi menare per il naso da Cognigni,
Rogg, Prade’ e compagnia cantante? Per favore, siamo seri
e adottiamo anche in questo caso un po’ di onesta’
intelletuale e non una visione schizofrenica che dipinge
i DV grandi uomini d’affari e al tempo stesso vittime delle
fesserie perpetrate a loro insaputa da dirigenti pasticcioni.
Come fanno nelle loro aziende, li avrebbero giubilati da
tempo senza nemmeno fargli toccare terra. Spero di non
doverti spiegare cosa ci guadagnano i DV a voler restare
in questo limbo calcistico: la loro strategia paga sicuramente,
altrimenti non sarebbero ancora qui dopo 15 anni o mi vuoi
convincere che sono dei filantropi?
Un’ultima riflessione: pare anche a te che tra DDV e Firenze
e i suoi tifosi ci sia una distanza di intenti e sentimenti
ormai siderale o e’ solo una mia impressione?
Stasera speriamo di battere il Carpi per noi tifosi fiorentini,
per la squadra a per Sousa. Tutto il resto puo’ tranquillamente
andare dove una persona educata non direbbe mai.
Febbraio 3rd, 2016 alle 10:57
Quello che viene meno a tanti frequentatori del blog e a tanti tifosi in generale, è che, il calcio non ha regole, senza regole (specie sul lato finanziario) non puoi competere in modo corretto. Quando una società come l’Inter, che ha entroiti già tre volte superiori a quelli nostri, si può permettere senza garanzie reali di fare oltre 500 milioni di debiti, senza che la federazione controlli neppure eventuali garanzie (visto che proprietà e straniera) si chiama concorrenza sleale. Un’azienda nel mondo normale dell’imprenditoria, sarebbe chiusa o sicuramente non potrebbe acquistare niente fino al momento in cui i bilanci glielo permettono. Nel calcio no è tutto permesso. Diego della Valle , qualche anno fa disse, che sarebbe stato serio mettere a posto i palazzi del calcio per garanzia di chi vi investe, fu preso a pernacchie, ancora peggio hanno messo come presidente della fondazione una testa di legno (tale Tavecchio) telecomandata da pochi individui.
Spiegatemi perché uno normo pensante dovrebbe gettare (oltre quelli già gettati che mai più riprenderà) soldi nel calcio?
Febbraio 3rd, 2016 alle 11:08
Finirà come con il fascismo. Prima hanno contestato in 20. Poi saranno 200. Poi mezzo stadio. E quando se ne andranno, non si troverà più uno a favore dei Della Valle. Leggendo i post con le solite tiritere di Gubbio, Pupo, “dove erano gli imprenditori fiorentini”…. mi spiego come Forza Italia abbia potuto raggiungere il 40%.
Febbraio 3rd, 2016 alle 11:21
Ai DV non frega niente di vincere un trofeo, come pure di andare in Champions (altrimenti salgono i premi, si deve rafforzare la squadra…). Con questo organico siamo da quinto posto (ci supereranno presto Roma e Inter). Non abbiamo un organico per vincere l’ELeague.
Grazie DV. Ridateci Cecchi Gori.
Febbraio 3rd, 2016 alle 11:39
Ma icche c’entra la Fiorentina con Forza Italia? Ragazzi, ripigliatevi.
Febbraio 3rd, 2016 alle 11:45
Provo tristezza e amarezza a leggere molti dei commenti qua sopra. Capisco la delusione anche se una volta sbollita si dovrebbe cercare un po’ di equilibrio nei giudizi nella pur comprensibile tempesta ormonale del tifo. Quello che davvero fatico a comprendere sono invece le omissioni o disattenzioni (o disinformazioni) che professionisti dei media dovrebbero chiarire. Marco Gruppo a sè 145 e Marione 162 hanno sollevato due punti importanti a riguardo per cui ai giornalisti chiedo:
1) C’è effettivamente un attivo di 10 milioni che risulta da questo mercato di Gennaio?
2) E’ stata omessa una parte delle dichiarazioni di Cognini riguardo alla partecipazione alla Champions?
Grazie per il chiarimento e Forza Viola
P.s. la nostra storia è fatta di episodi soli contro tutti e quando siamo stati uniti qualche volta abbiamo anche vinto!
Febbraio 3rd, 2016 alle 11:50
Caro Sergente Garzia (224), tu hai ragione quando dici che il calcio non ha regole ed è purtroppo un mondo a parte, comandato dai soliti noti. Ma chi gliel’ha ordinato di entrarci ai Della Valle, il dottore? Quando comprarono la Fiorentina pensi davvero che non si siano un attimino informati su come girasse il mondo calcistico italiano? Oppure pensavano davvero di cambiarlo questo mondo, come novelli Don Chisciotte contro i mulini a vento? Suvvia, non prendiamoci in giro.
I Della Valle sono ottimi imprenditori, che stanno cercando di applicare le dinamiche di un’azienda ad una società calcistica. Punto. Se questo sia giusto o sbagliato non lo so, io so solo che a parte la Juve in Italia non c’è una società di alto livello che faccia programmazione tecnico-economica in modo efficiente. Forse il Napoli, da quando è arrivato Giuntoli, sta muovendo passi in tal senso; tutte le altre hanno conti nettamente in rosso e vivono di improvvisazione. Nessuna squadra però sembra avere un organigramma confuso e caotico come la Fiorentina, e questo per un’azienda è un handicap non da poco.
A me sta bene tutto, i bilanci in regola, il fair-play finanziario, ecc. ecc. ecc. ma non posso tollerare sono le prese per i fondelli e l’approssimazione nel lavorare.
Le cose sono due: o i nostri dirigenti addetti al mercato sono degli incapaci, e quindi devono pagare per le loro cappellate, oppure come dicono le “checche isteriche” i Della Valle impongono solo di far cassa, e in questo caso dobbiamo rassegnarci ad una gestione stile Pozzo (se va bene) o Preziosi (più probabile, vista l’oculatezza dei dirigenti-ragionieri).
Sousa mi fa tenerezza quando chiama all’appello i tifosi, e per quanto mi riguarda la squadra avrà sempre il mio sostegno, ma non accetto più di essere preso per le mele dai discorsi di ADV, Cognigni e compagnia bella.
Filippo da Prao
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:05
@Mike
Sui risultati,niente da dire.
Come sulla scelta legli allenatori,dove non sbagliano quasi mai,
Permettimi di farti una domanda:
Quanti anni sarebbe rimasto batistuta,a firenze con questa proprietà?
Io ho girato tutta l’italia e metá europa con il nostro batigol e ricordo bene.
Tu mi rispondrai due,al massimo tre,ma non saremmo falliti….
Mi sbaglierò ma prima oltre ad alzare qualche coppuccia,si poteva sognare ad occhi aperti,adesso é solo un vivacchiare,cercando di ripianera anno dopo anno gli investimenti che hanno fatto negli anni precedenti.
Sia chiaro é il mio pensiero,infatti quest’anno dopo 22 anni consecutivi non ho rifatto l’abbonamento,anche se ho gia fatto 4 trasferte e sabato sarò a bologna,perché non vedo una
PROGRAMMAZIONE
Io solo x la maglia
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:17
A leggere certi commenti, che con la delusione post mercato sono anche la media, viene una depressione galattica e la conferma ulteriore che a Firenze non vinceremo mai nulla. Ragazzi il calciomercato è FINITO. Sousa ha invitato a sostenere la squadra, la società (giustamente dal punto di vista comunicativo) ha detto che in confstampa non si doveva parlare di mercato, proprio per riportare l’attrenzione sul Carpi e sul calcio giocato. Ovvero, concentrarsi sul risultato. Basta. Ripeto, SIAMO TERZI, in lotta per la CHAMPIONS LEAGUE, ma non riusciamo a tener da parte le polemiche e tifare la squadra? La vergogna con la Lazio, checchè ne dica Alessandrox uno stadio semivuoto quando ci si gioca la testa del campionato è inammissibile, non si deve ripetere. I tifosi devono tifare. Basta, ma non vi accorgete che gli acquisti non sono così male come gli interessati al “tanto peggio tanto meglio” vogliono far credere? Tello, un crack, Tino ha già fatto vedere che c’è, Zarate potrà sparigliare, Benolouane è uno cazzuto. L’errore c’è stato nella comunicazione e nei tempi, non nei nomi usciti fuori. Poi, se si vuol polemizzare a prescindere si fa solo il male della Fiorentina ed è, purtroppo, quaello che sta accadendo a Firenze.
La campagna acquisti del tifoso medio fiorentino è semplice: “bisogna Spendere”, sbraitano, battendo i piedi per terra… Come se i ridicoli esempi di collezionisti di figurine cone il vecchio Moratti, l’attuale Tohir e l’attuale Galliani non fossero sufficienti a capire che una collezione di nomi non erve a nulla se quei nomi non fanno una squadra. Noi lo siamo, un po’ stanca ma comunque in grado di farcela, l’Inter e il Milan non lo sono. Se l’Atletico avesse fatto a figurine non avrebbe mai vinto una Liga contro Madrid e Barca. Ma la volete caopire che i DV c’hanno provato con Gomez e Rossi ed è andata male per una congiunzione difficilmente prevedibile. Ora il bilancio in pareggio mantenendo la squadra al primo livello o molto vicino. Ma che vi fa così schifo? A me e a molti altri equilibrati che scrivono qui, certamente no. Vorrei vederli quellix che “meglio il diluvio” meglio un sano dodicesimo posto che un perenne quarto/terzo, a lottare contro Chievo e Genoa. Ma non ci crede nessuno, tifate se ne siete ancora capaci e smettete di fracassare gli attributi… ah già, ve li state tagliando per far dispetto alla moglie. A me dei DV non frega assolutamente nulla, ma tifo Viola e so che siamo in lotta, poi fate voi, ci mancherebbe, basta che non vi facciate e ci facciate del male.
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:26
Valenciaviola
non lo capiscono !
Non ci perdere tempo.
la primula viola
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:27
Concordo …Sergente Garzia, pero vedi il problema e spiegarlo alla gente che o non capisce o fa finta di non capire … come puoi leggere anche te dai post. successivi al tuo. VCG ci ha fatto l’onore di farci giocare in serie C2 e qui parlano di Ridateci Cecchi Gori. Io voglio essere protagonista in A anziché essere primo in B ma siccome non la Fiorentina è di tutti e come dice qualcuno dato che si autofinanzia e soprattutto ns. per cui è bene che ce la rendano !!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:38
@ Pietro Vuturo
Certo che parlo a livello personale…. Frequento la curva da anni, e quello che scrivo qui è il mio pensiero personale, che ovviamente mi piacerebbe accadesse…
A me piacerebbe far capire ai proprietari, quanto siamo attaccati a questa maglia, sostenendola sempre, a coloro che la indossano, ma che siamo contrari a tutti questi teatrini che mettono in atto i Della Valle, sia sul mercato, sia con gli allenatori passati, salah, Milinkovic Savic, calciopoli, la cittadella….
Ora basta davvero!!!!!
Sei un grande!!!
Con stima, Marco
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:45
Ombaching
È quello che vorrei, non mi pareva così difficile da capire…..
Con uno sforzettino in più secondo me ci potevi arrivare!!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:46
Oggi ho aperto i siti Viola.
Stanno riuscendo a rompere il giocattolo
Anzi forse ci sono riusciti
Un grazie anche questa volta
(Spero vivamente in una nuova C2 in modo che vu torniate a commentare il San Giovanni Valdarno…e gli acquisti di Longo e Nicodemo)
Vdz
Febbraio 3rd, 2016 alle 12:50
per tutti quelli che “credete che con Mammana e Lisandro avremo lottato per lo scudetto?” credo che non sia questo il punto. E’ ovvio che per avvicinare Napoli e Juve (e anche gli autolesionisti dell’Inter) non sarebbero bastati quei due acquisti. E’ quello che trasmette la società che fa incazzare: sono imporvvisati e NON CI PROVANO. Nessuno chiede CR7, domandiamo un briciolo in più di organizzazione, di fatti concreti e meno parole a caso dette dal dirigente (o dal politico vero giani?) di turno. Basterebbe non farci ridere dietro da mezzo mondo calcistico e porvare con serietà a spingere ancora di più verso l’alto. Gradini, poche cose ma i tifosi starebbero tranquilli, capirebbero che più di così non possiamo ma findove ce la facciamo ci mettiamo impegno. Invece questi parlano parlano parlano e ancora parlano e al momento dei fatti non capisci se sono improvvisati o in malafede. E’ questo che fa incazzare di brutto.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:26
Caro Filippo,
Partiamo dall’inizio
I Della Valle (questo il mio pensiero) sono entrati nel calcio con la promessa della politica di all’ora di risollevale facilmente la Fiorentina, fare un grandissimo affare immobiliare (appoggiato dalla stessa politica) vendere ad un valore molto più alto, confortato dell’investimento fatto.
Pochi anni, magari qualche titolo, guadagno sicuro e pubblicità immensa .
Tutto questo venuto meno, perché la politica promette e non mantiene, ma per i tifosi non conta.
Per quanto riguarda le dinamiche applicate come quelle di un’azienda normale, dove sarebbe l’errore?
Filippo ti faccio una domanda
Se oggi o domani (come probabilmente accadrà) l’Inter fallisce, pensi che thohir si frughi in tasca, oppure che possono pignorare l’appartamento o la villa dello stesso a Kuala Lumpur? Pensi che possa essere condannato dalla legge ?
Le regole non sono importanti
Le regole sono la base di tutto, nella vita, nello sport e nelle aziende.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:30
come al solito concordo con @231 valenciaviola, deve essere proprio vero che lontano da qui si vedono le cose con più equilibrio!
e poi:fermo restando che anche io non sono contenta di certe cose dei dv,vorrei solo chiedere se i calciomercati che facevano i cecchi gori-perchè li ha fatti,inutile negarlo-e,in parte,i pontello,sarebbero possibili nel calcio di oggi alla fiorentina di oggi con le regole di oggi (e con le diseguaglianze di oggi, va detto).
mi piacerebbe anche sapere cosa si cela dietro ai famosi diritti d’immagine per cui ogni volta de laurentis-e solo lui,credo-fa tutti i suoi contratti.non credo c’entri nulla il fatto che sia nel cinema! ;-(
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:37
Ps al mio precedente ….semmai a gratis e con tutti gli scarsi …. Che ci sono adesso !!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:46
@ leosievebridge : Batistuta oggi sarebbe rimasto 2 amni al massimo.
Non perchè ci sono i DV
ma perchè è cambiato il mondo.
Oggi un giocatore e soprattutto i suoi procuratori fanno quello che vogliono
Ai tempi del Bati le Società avevano molto più potere.
Anche Antonio sarebbe durato poco oggi
stai sicuro.
Comandano i Raiola che da ogni trasferimento incassano milioni.
Tenere uno come Bati 10 anni è una fortuna che non ci ricapiterà mai più.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:50
Spendevano in C2 come se avessero avuto una squadra di A e spendono in serie A come per una squadra di C2.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:55
Se i Della Valle non hanno voglia di buttare soldi nella Fiorentina, la Fiorentina da loro comunque una visibilità e fa loro una pubblicità a costo zero. Vorrei solo che qualcuno quantificasse questo costo zero. Quant’è il ritorno in immagine e pubblicità per i Della Valle? Quanto spenderebbero loro per una campagna pubblicitaria? Ecco almeno quei soldi lì vorrei uscissero dalle loro tasche. Anche solo per correttezza e rispetto di quei tifosi che invece così, prima o poi esplodono.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:57
C’è una partita da giocare molto più importante di quella di stasera.
Che vale molto più dei 3 punti in palio.
Sarà lunga e difficile. Chi ama la Fiorentina lo deve capire. Sostenere un carro che ogni giorno ha un bastone in più in mezzo alle ruote non ha alcun senso.
Febbraio 3rd, 2016 alle 13:59
Questi nuovi ragazzi arrivati, non hanno colpa alcuna e vanno sostenuti.
La stessa cosa la penso dei dirigenti, perché credo anzi sono certo che quanto fatto rispecchia i voleri della proprietà.
E allora caro Andrea, mettici la faccia per una volta!
Non so se sei ancora in tempo a recuperare credibilità, ma certo é l’ultima occasione !
Febbraio 3rd, 2016 alle 14:04
@leosievebridge
erano altri tempi, erano i tempi in cui i migliori giocatori del mondo giocavano in italia. Guarda le formazioni delle finaliste dei mondiali europei tra il 90 ed il 2000. Giocavano quasi tutti nel nostro campionato.
anche io sono abbonato da anni e seguo la viola con grande amore. Mi ricordo bene dei tempi di Cecchi Gori e non vorrei fare a cambio. Il “si sognava” qualcosa forse era più dovuto all’età che non alla ragione.
Poi condivido che molto probabilmente i nostri dirigenti, sopratutto Cognigni e Mencucci, non siano i migliori del settore.
sempre forza viola
mike
Febbraio 3rd, 2016 alle 14:26
E comunque…. nonostante un calciomercato che mi ha fatto venire il mal di stomaco, nonostante il tempo che non promette nulla di buono, stasera sarò sui gradoni, sperando che sia la prima di una lunga serie di vittorie, perchè io sono contento se la fiorentina vince e mi girano i coglioni se perde e quindi se Gonzalo, Borja, Berna, Astori, Vecino, Badelj, Kalinic, Baba, Iliciccio, devono giocare sempre e arrivare a giugno stanchi come un minatore del Perù, mi dispiace per loro ma bisogna arrivare terzi. FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!
Febbraio 3rd, 2016 alle 14:27
Un mercato che chiarisce chi sono e cosa vogliono i Della Valle. Squadra in autofinanziamento, ovvero che si mantiene conb i soldi dei tifosi (biglietti, TV, magliette). Nessuna possibilità di crescita. Nessun esborso, ma vendite per rientrare dei costi (anche della dozzina di stipendi dirigenziali). Chiaro ricatto: o a Firenze ci lasciano fare la speculazione che vogliamo noi, oppure teniamo la squadra in ostaggio. E faremmo bene a preoccuparci del giorno in cui negassimo loro il permesso di costruire (magari un’amministrazione diversa potrebbe farlo). Piccosi e rancorosi come sono, potrebbero per ripicca veramente distruggere la Viola e riportarla peggio di dove la hanno presa (a costo zero). Con una proprietà così la disaffezione è conseguenza inevitabile. E da fiorentino a gente simile non sarei contento se venisse concesso il via libera alle loro speculazioni sul territorio.
Febbraio 3rd, 2016 alle 14:28
Come ho gia’ scritto piu’ volte film gia’ visto la solita musicaNN SI VUOL FARE NEANCHE UN PICCOLO PASSO neanche quando la squadra contro ogni previsione ha fatto molto bene. Nn vogliono arrivare in alto ormai e’ un dato di fatto. In quanto a Verdu’ sicuramente sconosciuto ma ha giocato una volta x 10 minuti e ha fatto gol e contro il Torino in casa nn ha eccelso ma neanche demeritato diciamo ha fatto il compitino.
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:00
AVANTI VIOLA stasera 3 punti fondamentali:
Forza ragazzi!!!!
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO!
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:10
Faccio un grande in bocca a lupo a Benalouane e Kone’ con l’augurio che il loro acquisto si trasformi in definitivo a seguito di brillanti prestazioni. Sousa deluso? Lo era anche Montella che ora e’vicino alla cadetteria con la sua Samp. Ora è evidente che i Dv,comunque terzi in classifica,devono rilanciare o lasciare. Questo limbo oramai ha irritato anche i più pazienti e ostinati sostenitori della proprietà. Dicano ai tifosi ed al tecnico quante saranno le somme da investire sul mercato nel prossimo giugno . Dicano quali sono i programmi e non le chiacchiere. Rispettino dunque le promesse. Altrimenti si attivino le istituzioni e si trovi qualcuno disposto ad investire su Firenze e la Fiorentina accrescendo anche la voglia di andare allo stadio della gente. Il Franchi può tornare a riempirsi basta che vi sia gente seria e vogliosa di far bene.
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:11
MERCATO E ANTIMERCATO
(una valutazione dei protagonisti e del carrozzone, tra luci e ombre)
Ritengo l’insieme delle entrate-uscite di giocatori viola sufficiente. Ovvero: a prima vista e nell’attesa che Sousa – come ieri ha simpaticamente detto – apra le uova, la frittata è potenzialmente più ricca ora di come lo potesse essere a dicembre. Infatti, è arrivato un difensore in aggiunta che sulla carta è migliore di Tomovic e Roncaglia e un altro a interruzione di prestito che va ad unirsi alla rosa; poi sono partiti due giocatori (Rossi e Suarez) che per motivi diversi erano nulli alla causa viola attuale e ne sono entrati alcuni che offrono valore tecnico e tattico interessante, soprattutto per poter operare quelle modifiche allo scacchiere viola anche in corso di partita di cui si avvertiva la necessità. Quindi, ripeto, la mia valutazione tecnico-tattica è sufficiente.
Non entro sulla questione economica perché non ho al momento dati univoci, visto che è partita la rissa sulle plusvalenze e nessuno sembra avere le idee chiare e incontestabili: aspetto che l’ACF renda noti i numeri (e che qualcuno più bravo di me li interpreti).
Mi aspettavo di meglio? Sì. Mi aspettavo un difensore di nome più sicuro e confesso di essermi idealmente affezionato a questo Lisandro Lopez di cui il mio gatto Gianni mi aveva assicurato l’arrivo… E ho avuto un tuffo al cuore quando sembrava che la Fiorentina finalmente tornasse ad investire, attraverso Mammana, su un giovane di prospettiva. Speravo anche nell’arrivo di Cigarini.
Infine, sono seriamente preoccupato dalle condizioni fisico-atletiche precarie di tutti gli acquisti, eccettuando Benalouane: avrei preferito giocatori integri e/o titolari nelle squadre di provenienza, ma spero di essere piacevolmente sorpreso, come accadde con Salah.
Questo è il mercato viola.
Veniamo all’ANTIMERCATO (AM), ovvero l’immenso carrozzone popolar-mediatico che ha strombazzato per un mese, con l’aggravante delle voci precedenti e di quelle che seguono e seguiranno per non so quanto.
Nell’AM rientrano
– i se e i ma (si poteva comprare…)
– i tempi e modi delle trattative giunte a termine e sfumate
– la comunicazione
– altro
Mia personale valutazione:
ACF FIORENTINA: voto 2. Di nuovo trattative tragicomiche finite nel grottesco, di nuovo acquisti all’ultimo tuffo, di nuovo problemi incomprensibili di comunicazione, di nuovo la sensazione di operare su un piano parallelo rispetto all’allenatore. Inedita, invece, la cosa a mio parere più grave: C’ERA UN’OCCASIONE IRRIPETIBILE IN CORSO (siamo lassù lassù…) E PARE CHE SI ABBIA PAURA A SPENDERE TROPPO E A CREDERE IN QUALCHE GIOVANE E A PROVARCI…
Se l’intenzione della Proprietà era di comunicare tirchiaggine, distanza dalla città e anche dall’allenatore, dilettantismo e disorganizzazione, mancanza di entusiasmo e di visione imprenditoriale, beh… è stato un successo grandioso: tutti coloro che davano addosso ai DV hanno adesso motivi doppi o tripli per farlo. E lo stanno facendo. E mi dispiace doppiamente.
Se l’intenzione era opposta, beh… non commento…
Spero che parli DDV, per una volta. Chiaro. Che renda conto di cosa è stato fatto e non fatto, come e perché. E di cosa hanno seriamente intenzione di fare.
E badate bene: chi scrive non è uno che ce l’ha con i DV, tutt’altro. Non è uno che non è contento dei risultati della Fiorentina e ha motivi personali o ideologici di antagonismo verso la Proprietà. E’ uno che è rimasto deluso da una serie di operazioni e silenzi che messi in fila danno il quadro di una gestione della Fiorentina non solo apparentemente senza vera passione (e si sapeva), ma anche con una certa miopia imprenditoriale e incompetenza manageriale. E se la Proprietà ha davvero l’intenzione di creare un indotto più grande intorno alla Fiorentina con lo stadio nuovo o la cittadella o qualunque altra cosa, mi permetto di suggerire che dovrebbe fare un’operazione preventiva di recupero di credibilità e contatto con la città, dopo aver dilapidato – in particolare nell’ultimo mese – un patrimonio di stima che si era ampiamente meritata per il proprio successo imprenditoriale prima e per aver portato tra le prime quattro squadre italiane la Fiorentina poi.
TIFOSERIA: voto NC. Non classificata. Perché la tifoseria è troppo variegata per poterla racchiudere in un punteggio. Escludendo i troppo fiduciosi (pochi) e i troppo arrabbiati (troppi), il tifoso medio è stato sballottato per un mese come una boa senza ancoraggio. E ha espresso questo disorientamento piegandosi sempre più verso le voci allarmistiche, come sempre fa un gregge senza pastore…
GIORNALISTI: voto 2. Qui non mi riferisco all’impegno profuso in termini di collegamenti, trasmissioni, previsioni, proiezioni, interviste, schede tecniche ecc. ecc.
No.
Come nel caso dell’ACF (che alla fine, comunque, i giocatori apprezzabili li ha presi), i giornalisti hanno lavorato un sacco e hanno informato anche su quello che accadeva davvero.
Il 2, che significa PENOSI, riguarda il modo in cui questa categoria, intellettualmente molto più attrezzata del popolo tifoso, riporta/distorce le informazioni per tirare acqua al proprio mulino. Che, e si è capito benissimo durante questo mese, è fare audience; in nome della quale, è lecito mettere in giro qualunque voce pettegola o tendenziosa o finanche volgarmente astiosa nei confronti di ciò che il popolo arrabbiato vuole sentirsi dire, ovvero che ci sono dei cattivi che fanno il male della povera maglia viola. E che è bene separare la squadra e il mister dalla società. Questo è il nuovo slogan da cavalcare. E la campagna di disinformazione è già partita.
Così, non solo si tralascia la cronaca sportiva e l’approfondimento sul calcio giocato per straparlare sempre di questo c***o di mercato del c***o, ma si butta benzina sul fuoco di una squadra e di un allenatore in evidente bisogno di serenità e concentrazione.
Ieri ho ascoltato la conferenza stampa di Sousa che ha chiesto come premessa di non parlare di mercato ma della partita col Carpi, ed è stato tempestato di domande sul mercato, che venivano continuamente rimpolpettate come si fa con i bambini che non vogliono mangiare. Domende inutili, alle quali ovviamente non poteva e doveva rispondere.
Perché?
Perché?
Ma chi vi ascolta?
Penosi.
Vergognosi.
Per quanto mi riguarda, ho spento le radio viola e chiuso giornali e siti web che campano su questo polverone. Mi sono intossicato abbastanza.
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:16
Bah; se non altro con i bilanci a posto in teoria dovrebbe essere più facile mettere in vendita la Società e perlomeno si mantiene la categoria di appartenenza. Nel 2002 non mi risulta fosse così. Ora avanti con le offerte di acquisto! Tic toc, ma dove siete?
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:19
Ma pensare che DDV una volta capito in che mondo è capitato stia cercando di cambiare il sistema spendendo poco , e facendo della Fiorentina un modello di intelligenza gestionale,considerando i risultati che costantemente sono superiori (almeno negli ultimi anni) alle risorse finanziarie disponibili,anche grazie alla pazienza dei tifosi fiorentini fa proprio schifo eh ?
Febbraio 3rd, 2016 alle 15:44
Ho già espresso il mio dissenso sulla gestione del mercato dal punto di vista organizzativo e di programmazione, mentre resto ad aspettare di giudicare tecnicamente il responso del campo.
Però stasera sarò tra quei pochi che va allo stadio a sostenere una squadra terza in classifica, e continuerò a rifare l’abbonamento il 30 giugno fregandomene delle parole al vento.
Detto questo, ho letto molte considerazioni interessanti e le solite critiche che erano state sopite tra settembre e dicembre, mi cascano solo le palle, perdonatemi il termine, quando leggo che il maitre-a-penser della nostra tifoseria è Bernardo Brovarone.
Ci sono molte persone che pendono dalle sua labbra, come se stesse parlando l’oracolo di Delfi. C’è la libertà di opinione ed espressione, d’altronde c’è chi crede ai santoni, ma mi scappa da ridere.
Così come sarò curioso di vedere le facce ed i commenti di coloro che vogliono una società più “vera” anche se si dovesse lottare per non retrocedere. Contestate ragazzi, il mondo è bello perchè è vario, ma per favore non prendete per le mele voi stessi e gli altri.
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:00
Per Marco gruppo a sé.
Ti stimo, sul serio, ma cambia quell’accento, per favore 🙂
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:11
comunque stasera 17 convocati, 11 in campo più 2 portieri rimangono 4 uomini di movimento.
se qualcuno si fa male ci sono sempre sousa e guerini ma il transfer ce l’hanno?
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:14
Ripeto… TUTTI ALLO STADIO A TIFARE LA VIOLA CHE STASERA DEVE DIFENDERE IL TERZO POSTO, il resto, le cifre, gli arrivi, i non arrivi, i tifosi ragionieri, quelli intellettuali.. sono aria fritta. Certo che se stasera vedevo 5-6 top giocatori nuovi in squadra ero più contento, ma non sono arrivati e quindi stop e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:25
…ah…tra l’altro i presunti soldi messi alla fine li riprendono…quelli che ho messo io li ho messi e basta e non mi tornano indietro…
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:29
E comunque, niente contestazioni stasera. Oggi conta chi va in campo, non esistono pro e contro Della Valle.
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:29
Poi, al netto di tutto quello che si può dire della gestione Della Valle, come ho detto per Prandelli e per Montella sono stufo di leggere e sentire dichiarazioni sibilline di allenatori che sono venuti a Firenze e guarda strano, ma guarda strano, proprio a Firenze hanno ottenuto i loro risultati ed il loro lancio (anche mi pare che il lancio di Montella sia in una fase di stallo che prelude al precipitare vorticosamente…).
Ce ne vogliamo rendere conto o no che questi signori sono DIPENDENTI della Fiorentina e profumatamente pagati? E si permettono di chiamare a raccolta i tifosi “delusi” come se fossero dei capipopolo che remano contro da dentro? Ma come fai a sostenere che il tifoso è deluso? Lo sai, li hai sentiti, o ti fa comodo cavalcare l’onda finchè dura l’innamoramento? MI fa abbastanza schifo questo comportamento perchè in tutte le cose che ho fatto e che ho visto ho sempre odiato chi sputa nel piatto dove mangia, e nemmeno male.
Febbraio 3rd, 2016 alle 16:48
Per valenciaviola (231)
Io non discuto tanto i giocatori che sono arrivati in questa sessione di mercato, discuto semmai sul fatto che siano pronti per dare un contributo concreto alla squadra.
I nuovi arrivati sono tutti o ex panchinari fissi nei loro precedendti club o reduci da infortuni; questo non significa che non siano buoni, ma mi lascia molti dubbi su quello che potrà essere il loro effettivo apporto nel breve termine.
Inoltre il difensore e il centrocampista tanto agognati sono arrivati all’ultimo tuffo, nonostante i rispettivi reparti fossero quelli più bisognosi di nuova linfa; stasera ci sono 4 giocatori utili in panchina, fai un po’ te…e ci aspetta un mese di fuoco, tra Europa League e scontri diretti!
Non ho mai contestato a prescindere, anzi quasi sempre ho difeso l’operato dei Della Valle e i risultati della squadra contro chi critica e sputa sentenze sempre e comunque; in questa circostanza però non si può non ammettere che il mercato è stato gestito in modo quantomento approssimativo e senza gli investimenti promessi dalla società stessa. E non mi venite a dire come scusa che anche gli altri non hanno speso, perchè
1) mal comune non è mezzo gaudio, anzi…
2) proprio la relativa inattività delle altre squadre doveva essere un incentivo a fare uno sforzo in più per provare ad avere un vantaggio nella corsa alla CL.
Comunque ora basta parlare di calciomercato: evitiamo inutili contestazioni e pensiamo solo a sostenere la maglia viola, facciamo vedere ai Della Valle cosa significa amare la Fiorentina senza condizioni, proviamo a contagiarli col calore di una tifoseria e di una città intera.
Filippo da Prao
Febbraio 3rd, 2016 alle 17:09
ORA BASTA DAVVERO!!! senno che succede Marco Signa..??!! a me piacerebbe far capire alla proprieta’ che quelli come te sono la minoranza sia di numero che di capacità di giudizio e che se sparite ci fate un favore a noi.. ahahhah
Febbraio 3rd, 2016 alle 18:40
David siamo anzi , “alcuni” sono arrabbiati , e scrivono ..scrivono … scrivono e criticano e dicono via i DV
Perfetto a questo punto mi piacerebbe che DV se ne andassero davvero io al posto loro lo avrei gia fatto, e poi vedere chi la compra la nostra Fiorentina e soprattutto cosa ne fara …
si piangeva per Prandelli e’ arrivato Montella si piangeva per Montella e’ arrivato Sousa , si e’ comprato Gomez ,poi Pepito e quest’anno Kalinic … l’anno scorso 4 oggi 3 , negli ultimi 8 anni sempre in Europa … noooooo non basta
vedi David mi viene in mente una metafora :
e’ come quello che si e’ sposato la Ferilli ma si fa le pippe pensando alla Angelina Jolie , ma se cercare di migliorare sta pure insito nel genere umano io penso .. ogni tsnto se t’hai una moglie bella trombala, perché se no un giorno ti potrebbe pure mettere le corna e te non tromberai di sicuro la Jolie e ti tocchera’ pure farti le pippe a vita !!
Febbraio 3rd, 2016 alle 22:34
“Tifosi, mister e giocatori, facciamogli un bel dispetto. Lottiamo per un sogno nonostante il loro progetto”. Questo lo striscione esposto dalla Curva Fiesole.
Febbraio 3rd, 2016 alle 22:55
Cioccolatino meraviglioso di maurito …
a chi non crede nella champion’s e qui mi fermo …
Umberto Alessandria
ps si vede proprio che a Sousa c’ha la testa altrove … sopratutto dal come ha esultato al gol della vittoria …
Febbraio 4th, 2016 alle 04:20
Centro. Nonostante sulla carta ci siamo rinforzati, sei riuscito a far incazzare l’allenatore e metterti contro la curva. Si poteva evitare? Io penso di si.
Febbraio 4th, 2016 alle 07:51
Tornato al Franchi per una partita di campionato dopo trent’anni esatti: 1986…
Grande godimento, vittoria importantissima. In un momento molto difficile, queste vittorie di carattere e di fortuna cocciutamente piegata dalla propria parte sono oro puro.
Contento.
Febbraio 4th, 2016 alle 09:35
@ La zia del n 265: Lo striscione più stupido dal 1926 ad oggi. Facciamogli un dispetto a chi ha speso più di 200 pippoli per questa squadra. Roba da matti. Ma questo è figlio della campagna di disinformazione, l’unico che ha riportato per intero le famose parole di Cognigni è Alessandro B. Andate a rileggerle e vedete se dice solo che la Champions costa troppo.
Sembra che quelli che riscuotono vogliano vincere a dispetto di quelli che pagano, ma vi sembra un concetto plausibile?
Alessandrox, se andare allo stadio costa si più che gestire una squadra di alto livello di serie A compriamola a mezzo, che s’aspetta?
Febbraio 4th, 2016 alle 12:27
Ma perché si parte dal presupposto che i tifosi hanno sempre ragione? L’incazzatura è del tutto ingiustificata, e i problemi recenti della squadra in campo sono del tutto indipendenti dal mercato. Con le tue parole David stai dicendo che il tifoso va trattato da imbecille, così come i consumatori moderni, che se non gli scrivi che in un sacchetto di noccioline,ci sono noccioline, ti fa causa se ha un attacco allergico.
Febbraio 4th, 2016 alle 14:06
ah ah ah grande pek, illuminante metafora!!!
Rispondo al lorenzo 243
Il rientro pubblicitario SUI LORO PRODOTTI con calcio è un numero molto prossimo allo… zero…
vdz