I perché di un astio
Ci sono cose che non mi piacciono nella gestione dei Della Valle e l’ho detto a più riprese.
Capisco il non volersi mischiare troppo col carrozzone del calcio (ma nel 2005, per il bene di tutti, ebbero paura e si fecero fregare dai gatti e dalle volpi dell’epoca), ma il loro aulico distacco produce mediaticamente risultati molto inferiori all’impegno profuso e alle risorse economiche investite.
C’è un vizio di fondo, che è quello di non considerare la storia viola ante-Della Valle (vedi le foto in sede) e uno stare sulla torre d’avorio che rende molto difficile la comunicazione.
Ma oltre questo vedo poco altro da rimproverare ad una famiglia che se non ci fosse creerebbe un vuoto colmabile, temo, solo con qualche avventuriero.
Come sempre accade nella vita, si danno per scontate le cose che si hanno, e così a noi sembra normale il quarto posto, una gestione senza affanni finanziari, la certezza di continuare a fare calcio a determinati livelli.
Qualcuno però mi dovrebbe spiegare che cos’ha di così diverso Firenze da Bologna, oppure da Venezia, che per esempio potrebbe essere un’ottima attrattiva per il famoso sceicco, che tra l’altro ora se la passa meno bene per via del calo del petrolio.
Invece noi fiorentini siamo convinti di essere più degli altri: più belli, più seducenti, addirittura più simpatici per via delle nostre battute fulminanti.
E se ci dessimo una calmata?
Gennaio 27th, 2016 alle 07:49
Grande post.
Non c’è niente da aggiungere
Gennaio 27th, 2016 alle 07:50
Post cerchiobottista: non si capisce se sei pro o contro i DV o pro o contro i tifosi.
RISPOSTA
Non c’è proprio niente da capire, io analizza e tifo Fiorentina
Non sono contro nessuno, fino a quando non ritengo che sia stato commesso un errore e non comprendo la voglia di essere sempre “contro” qualcuno
Gennaio 27th, 2016 alle 07:58
Grandissimo David!!!
SFV
mamo
Gennaio 27th, 2016 alle 08:04
Io sarei curioso di leggere un giorno o l’altro un’intervista a Domenici, il sindaco che diede (regalo’ ?) il titolo sportivo a Diego Della Valle. Alla conferenza stampa al Four Seasons Domenici era l’unica persona informata su cio’ che avrebbe detto Diego Della Valle. Sarebbe molto interessante sapere qual’era l’accordo (lo scambio ?) perche’ Della Valle garantisse la permanenza del calcio professionistico a Firenze.
Gennaio 27th, 2016 alle 08:06
Come detto ieri da un tifoso, i della valle hanno tolto come societa’ i soldi ai gruppi organizzati. Ecco spiegato l’ astio.
Gennaio 27th, 2016 alle 08:13
Tu dici …
“E se ci dessimo una calmata?”
Beh, sarebbe l’ora.
Gennaio 27th, 2016 alle 08:14
O questa ???? Tentare proprio ora di sostenere i DV ci vuol coraggio… ora che sarebbe bastato uno sforzo per lottare veramente ai vertici… e invece ancora non è arrivato un difensore… mi dispiace ma quest’anno sono indifendibili !
E aggiungo freddi e distaccati al limite dello snob…
Gennaio 27th, 2016 alle 08:15
Le critiche sono ammesse e coerenti con un sereno e dovuto dibattito sulla gestione della Fiorentina. Ma una valutazione complessiva sulla validità della “proprietà”non può che essere positiva. I risultati tecnici lo dimostrano.
Gennaio 27th, 2016 alle 08:20
Siamo a fine Gennaio di un’anno irripetibile, abbiamo già perso 6 punti per colpa del ritardo del calciomercato d’inverno e di quello incompleto estivo, manca il difensore promesso e LORO aspettano di vederese ci pagano un milione in più Suarez o due in meno Mati PRIMA di prendere il difensore più forte del mondo.
Ecco perché Firenze non li sopporta più.
Per inciso David Firenze non è certo Bologna ma la meta turistica più ambita del mondo secondo le ultime fonti.
Il famoso arabo farebbe carte false per mettere le mani su questa squadra ed avere la metà del ritorno di immagine con cui della valle si sono arricchiti alle nostre spalle.
Gennaio 27th, 2016 alle 08:26
…27 gennaio…idee chiare e programmazione e ancora nessun difensore…basta solo questo…oltre a tutte le figure caciottare fatte nei numerosi casi che hanno contraddistinto la loro gestione fatta di piazzamenti e nessun trofeo…di diverso da Venezia e Bologna abbiamo tradizione (Venezia) e richiamo internazionale (Bologna)…tra l’altro il Bologna ha unpatron che spende sicuramente più di loro…l’astio non nasce per questioni personali ma per atteggiamenti ripetuti e non adatti all’indole di quello che era un tempo il tifoso fiorentino…mi rendo conto che siamo sempre di meno…peccato…
Gennaio 27th, 2016 alle 08:28
…se qualcuno frequentasse la curva non direbbe cavolate storiche come quelle di Alberto post n.5…di quali contributi si ciancia? Dal 78 in prima linea MAI avuto uno sconto, mai una sovvenzione…madichè ragionate? Vien via…
Gennaio 27th, 2016 alle 08:50
Salve David, Firenze é Firenze, é grande, non c’é niente da dire, ma secondo me i fiorentini si sopravvalutano molto, a volte anche troppo. E spesso si mettono a bearsi della propria bravura fra di loro, quando invece dovrebbero impegnarsi a diventare ancora migliori. Forza Viola
Gennaio 27th, 2016 alle 08:52
Gran Premio
Si infatti l’ultima volta c’era la fila di sceicchi che facevano carte false. Ma non dite bischerate x favore.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:00
Non concordo per nulla.
Arrivare a Milano senza difesa per colpa esclusiva della dirigenza è una macchia grave.
Non credo che gli acquisti fatti fino ad oggi possono garantire al nostro allenatore i giusti ricambi perché non c’è la volontàdi fare il famoso “salto di qualità” .
Il nostro progetto Fiorentina è da massimo 4° posto chi vuol fare di più a Firenze viene accompagnato all’uscita vedi Prandelli e Montella.
Per guadagnare bisogna spendere se gli acqusiti di gennaio risulteranno fallimentari, perderemo 30 mln della CL.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:03
Post ineccepibile- Di una chiarezza e condivisibilità assolute. eppure Tipi come Maladetto Toscano sono riusciti a non capirci niente. Che siano i famosi cetrioli negli orecchi?
Con questi tipi che vedono schieramenti e fazioni ovunque non è possibile nessun tipo di ragionamento.
Il giorno che riusciremo a parlare solo delle vicende della squadra avremmo fatto un bel passo avanti.
CIRANO
Gennaio 27th, 2016 alle 09:07
Bravo David ! E’ l’ora di darsi una calmata. Cosa sarebbe la Fiorentina senza i Della Valle? Io vorrei che i tanti tifosi contestatori si facessero questa domanda e si dessero una risposta (alla Marzuolo) facendosi un bel esamino di coscienza.
Grande post !!
Forza Viola
Alberto
Gennaio 27th, 2016 alle 09:08
Calma e sangue freddo! il difensore (forse due) arriva. il mercato di Gennaio è strano……è vero che avremmo voluto il difeensore il 4 di gennaio ma ormai sappiamo come opera la Fiorentina e quindi dobbiamo metterci il cuore in pace e non criticare più di tanto.
Inutile dire che sono “indifendibili” perchè alla fine hanno ragione loro!! inutile dire “quest’anno occorre fare lo sforzo perchè siamo lì”…..lì ci siamo più o meno sempre e quindi dobbiamo averfiducia. ricordiamoci che siamo una città piccola e stiamo facendo miracoli!!
io sono fiducioso!! i difensori o anche uno solo ma buono arriverà e allotalè viola!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 09:08
Il correttore mi ha cambiato Marzullo in Marzuolo … maledetto !
🙂
Gennaio 27th, 2016 alle 09:09
DAVID L’UNICA PECCA CHE HANNO AVUTO LA FAMIGLIA DELLA VALLE IN TUTTI QUESTI ANNI DI FIRENZE E’ CHE NON SI SONO MAI VOLUTI CALARE NELLA CITTA’, NEL TESSUTO FIORENTINO!!!!! SONO MAI ANDATI AL MERCATO CENTRALE A TROVARE I VECCHI “BOTTEGAI” DI FIRENZE? A PARLARE CON LORO , A MANGIARE UN PANINO CON IL LAMPREDOTTO AL PORCELLINO? IN S.FREDIANO? E POTREI CITARTI ALTRI MILLE ESEMPI!! IO PENSO DI NO ! E QUESTO E’ STATO UN GROSSO LIMITE !!!FORZA VIOLA
Gennaio 27th, 2016 alle 09:09
Quoto e straquoto!
Da tifoso non di Firenze mi sembra che alcuni di voi preferirebbero un presidente fiorentino e sanguigno anche se questo significherebbe galleggiare nelle zone medio-basse della classifica o addirittura fare avanti e indietro dalla B.
Io invece reputo questi anni esaltanti, il quarto posto, visto il nostro potere economico/sportivo, è un risultato eccezionale e giocare in serie A da protagonisti è già una gran cosa.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:11
In genere si raccoglie quello che si semina. A volte anche più (o meno, dipende dai punti di vista), di quello che si semina.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:11
Finalmente un post da sottoscrivere al 100 x cento.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:14
Sopratutto chi vive fuori da Firenze apprezza quanto sia bello stare sempre lassù….e questa proprietà ha tantissimi meriti, volenti o nolenti parlano i fatti.
Ma chi vive fuori firenze sa anche quanto sia bello avere la percentuale bacino/abbonamenti più alta della serie A negli ultimi 10 anni.
Risultati stra-ordinari per entrambi…
Quindi se tifosi e proprietà stessero uniti davvero si riuscirebbe magari anche a vincere qualcosina, non dico tanto, una coppetta.
I contributi ai gruppi organizzati non esistono a Firenze.
Ma qualche gruppo organizzato ha attaccato i della Valle???? Sono pochi bischeri egointrippati, mi pare che la stragrande maggioranza dei tifosi, attualmente, non sia contro nessuno….
Gennaio 27th, 2016 alle 09:29
E se intanto comprassero i difensori invece di darsi una calmata?
La questione non è di forma ma di sostanza…25 giorni di mercato e del difensore che ci serviva dal 2 settembre neppure l’ombra.
Questa non è carenza mediatica, questo è dilettantismo organizzativo.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:32
David il tuo pensiero ,cosi espresso é quasi perfetto.Vorrei aggiungere che noi Fiorentini( e mi metto in prima fila) siamo presuntuosi per l’eredità che ci hanno lasciato i nostri antenati.Spesso,parlando con amici pongo(ci) la domanda:”Ne siamo degni? Cosa facciamo per imitarli ?Criticare e basta é molto facile.In quest’ottica ai DVs non si puo che riconoscere un grande impegno nella misura logica,dei loro mezzi.Gli sceicchi han mire modernissime per fare soldi e Firenze non rientra nei moro piani,piccola città a livello mondiale,con infrastrutture fatiscenti,stazioni ed aeroporto da neanche terzo mondo.Fa male riconoscerlo ma é una triste realtà.I turisti non sappiamo dove aprcheggiarli e le lunghe file degli autobus lungo l’Arno lontano dal centro sono scandalose quando si pensa che un terzo del turismo é fatto da persone della terza età.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:33
Riposto qui il post sul tread precedente, in quanto piu’ consono a questo argomento sollevato opportunamente da David. Mi scuso per la lunghezza:
Ovvia su, mi prendo 5 minuti di pausa dal lavoro e ricasco nell’errore di andare a leggere i commenti su ViolaNews, ormai senza più controllo in preda agli Anti a prescindere e ai troll. L’avessi mai fatto. Sul caso difensore, in quel caso il giovane e forte Mammana, se ne leggono di tutti i colori e non resta che constatare ancora una volta che l’odio per la proprietà è nei soliti noti assai più forte del tifo e dell’amore per la Fiorentina. Al che mi chiedo, e qui chiederei rispettosamente un’opinione agli scriventi di nascita fiorentina di questo blog, ma non è che alla Viola farebbe di molto ma di molto bene allargare ancora di più il suo tifo, bacino d’utenza? La fenomenologia del tifoso fiorentino di Firenze a me appare diversa da quelli che, come me, amano e seguono la Viola da fuori, da tutta la Toscana, dalle altre regioni e anche dall’estero. Guardate che se la smettessero costoro di fare le guerre medievali e di Comuni contro questo e quello forse la nostra (sì, perché non è solo vostra, mettetevelo in testa) Viola ne trarrebbe giovamento. In generale a Firenze vi è una minoranza troppo becera, troppo polemica, mai equilibrata, che odia invece di amare, ama dividersi invece che unirsi. Taluni, potrei far i nomix, risponderanno: “Ah sì, ma noi siamo Firenze e siamo fatti così”. Certo, vero, ma, amici, il Rinascimento è finito da 500 nni e non basta aver dato i natali a Dante (dio l’abbia in gloria) e a Leonardo (attenti era di Vinci), o essere stati i banchieri d’Europa con i Medici, per godere del diritto divino di vincere campionati, CL e altro o provare a parteciparvi. Nel 2016 tali risultati si ottengono con programmazione e budget. Il budget si amplifica con il marketing e uno stadio nuovo in concessione. Ma figurati se i bottegai fiorentini lo lasciano fare a dei marchigiani o se accettano di prendere un Tello o un Mammana quasiasi (se cacciano i DV almeno 9 milioni e io in loro lo farei visto che tra tre anni il giovine varrà tre volte), continuando a sognare Messi e Iniesta. Insomma, per costoro se prendi un ventenne “eh figurati, e quando gioca, un c’ha esperienza”, s eprendi Mexes, “Ma figurati, gliè bollito”, se prendi Tino Costa “Ma figurati faceva la riserva ai Genoa”. Fuori Firenze, anche nei commenti di questo sito, io noto più equilibrio, più “tifo” incondizionato. Guardate che sono elementi indispensabili alla vittoria. E’ davvero deprimente vedere che, passate 24 ore di silenzio (imbarazzato?, unghie che scivolano sugli specchi…?) dopo la vittoria sul Toro è ricominciata la solita solfa anti tutto, anti DV, anti e basta, con ragionamenti fuori dal tempo e di ogni logica. Ma figuratevi se codesti lo capiscono. E a rimetterci non sono i DV ma sempre e comunque la NOSTRA Fiorentina. Il loro problema è che essi la identificano con i “ciabattini” marchigiani che, essendo di fuori Firenze, sono “nemici” a prescindere, e continuano a sognare lo sceicco, un bischero che spende e basta alla Moratti dei tempi che furono o al Tohir attuale. Ma che noia. Informo lorsignori che da fuori Firenze la “Fiore” è stimata e ammirata, se ne facciamo una ragione e scrivere certe cose per un team che è terzo e in lotta per diverse cose è totalmente incomprensibile. E poi, ma pensate che il Real Madrid, il Barça, il Bayern o lo United abbiano tifosi solo a Madrid, Barcellona, Monaco o Manchester? Mi vengo a noia da solo a ripetere sempre le stesse cose, che sono poi le stesse di molti altri equilibrati, che sono la maggioranza. Solo che codesta mayorìa ragiona e non urla e, quindi, per definizione, si nota meno di chi sbraita e sputa veleno. Provocazione: O che ci tocca difendere la Viola dai fiorentini?
Gennaio 27th, 2016 alle 09:33
gli sceicchi non si muovono nemmeno, i loro tanti soldi sanno benissimo come e dove spenderli. A Firenze avrebbero la visibilità e il ritorno economico dei Dv o poco più.
Per andare oltre, con il bacino di utenza di Firenze, dovrebbero comprare due Messi e due Ronaldi per ottenere qualcosa di più, sempre con il rischio di non riuscirci. Ma chi glielo fa fare ?
Gennaio 27th, 2016 alle 09:34
Post ineccepibile.
Considerato il livello medio dell’anti DV a prescindere non servirà comunque a nulla ed io ho da lavorare parecchio, quindi quoto e mi astengo da ulteriori sforzi per cercare di far capire a questi “caproni” ciò che è sotto gli occhi di tutti.
Però una risata sulla GRANDE COLPA di non aver mangiato un panino ai’ lampredotto me l’avete fatta fare.
ADESSO COMPRIAMO UN DIFENSORE PLEASE
Gennaio 27th, 2016 alle 09:36
Si, ma qualche idea su quali possano essere “i perché di un astio”?
Gennaio 27th, 2016 alle 09:43
Post completamente condivisibile. A volte sembra che i quarti posti siano dovuti. Certo… anche a me piacerebbe vincere, ma la media dei risultati ottenuti con i DV è la migliore dal secondo scudetto in poi. Questi sono i fatti.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:45
COS’HA DI DIVERSO FIRENZE DA BOLOGNA???? Vabbè si pole anche far festa…poerannoi.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:46
Fammi capire,
più calmi di così?
Non scherziamo.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:47
“Come sempre accade nella vita, si danno per scontate le cose che si hanno, e così a noi sembra normale il quarto posto, una gestione senza affanni finanziari, la certezza di continuare a fare calcio a determinati livelli.”
Ecco, in questo stralcio del tuo post sta il nocciolo della questione. Sembra un concetto semplice, lo è ma in molti non lo riescono a capire;, basta leggere il tono dei primi post di risposta.
Vorrei correggere alcune inesattezze qua e la:
Non sono mai stato in sede ma ho visto su un sito la foto di una sala con una gigantografia della fiorentina del primo scudetto. O l’hanno fatta con Photoshop o quella delle foto solo recenti è una leggenda metropolitana.
Maledetto toscano, ma come ragioni? ma perché uno deve essere pro/contro i DV o pro e contro i tifosi? ma che si scherza davvero? noi siamo per la Fiorentina che comprende DV e tifosi, se cosi non fosse si può fare festa anche subito.
Picche: ma che cavolo dici, ma quale titolo sportivo regalato? L’hanno pagato fior di milioni! Ma dov’eri in quegli anni nel mazzo di carte?
Gran Premio: se quello che dici avesse un fondamento, se la bellezza delle Città contasse qualcosa il Venezia sarebbe in Champions League.
Per tutti quelli che “bastava fare il saltino per arrivare a vincere”, ma per piacere! altro che saltino. E comunque la vicenda Gomez ci avrebbe dovuto insegnare almeno che non è buttando i milioni nel cesso che si vince qualcosa, anzi per società come la nostra cannare un acquisto come quello di Mario (e anche di Rossi) vuol dire anni di carestia a venire perché come forse tutti non sanno i soldi non crescono sugli alberi.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:50
Post n. 5: una minchiata grossa come un palazzo.
Il famigerato “modello Firenze” del questore Tagliente interessava tre soggetti: questura, società e poi indovina?
Caro Alberto hai perso la classica occasione per stare zitto.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:51
Un’altra cosa, su Violanews a firma redazione vn nella stessa pagina:
Cigarini, l’Atalanta continua a dire no, la Fiorentina si allontana.
Cigarini vede solo viola, l’Atalanta cerca il sostituto, fumata bianca vicina.
Dei maghi.
Gennaio 27th, 2016 alle 09:58
Sono completamente d’accordo con te!
forza fiorentina!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 10:03
e’vero che siamo a fine mercato di gennaio , ma se arriva un difensore buono come promesso non dobbiamo sempre lamentarci.fra noi tifosi dovremmo essere piu’uniti e sostenere la societa’.in fondo siamo a pochi punti dalle prime in classifica. saluti.
Gennaio 27th, 2016 alle 10:03
Un po’ di vicende personali per arrivare ad una conclusione che sostiene appieno le tesi espresse in questo post: sono nato a Firenze e mi sono trasferito a Pisa quando ero ragazzo; giusto in tempo per godermi il primo scudetto del 1955/56 (pensa un po’ come sono vecchio!); allora a Pisa non era difficile trovare altri tifosi viola perchè l’astio tra le due città non era così marcato come oggi. In quel periodo anzi ricordo che la Fiorentina disputò proprio a Pisa una partita in cui aveva il campo squalificato e l’incontro tra le due tifoserie fu assolutamente pacifico. Credo che oggi sarebbe improponibile una cosa del genere, a parte il fatto che è subentrato l’obbligo di rispettare una distanza minima, cosa che non esisteva allora. Ho un fratello, mio coetaneo, che a 30 anni ha fatto il percorso inverso, ritornando ad abitare a Firenze per una attività lavorativa di responsabilità e a contatto con il pubblico: il giudizio che esprime su una larga fetta di fiorentini è tutt’altro che lusinghiero e coincide, più o meno, con quello che si legge spesso anche su questo blog: supponenti, supercritici, diffidenti, sempre scontenti, mai propositivi, ecc. ecc. Tanto che spesso abbiamo discusso, prendendo io le difese dei miei concittadini (mi considero un ibrido tra la le due città). Ma qualche volta mi domando: una squadra come la Fiorentina non dovrebbe cercare nuovi sostenitori prima di tutto in Toscana e nel proprio vicinato, non è che con questi atteggiamenti invece li allontana? Ricordo che quando negli anni ’70 il Cagliari vinse il campionato, tutta la Sardegna festeggiò, quando il Palermo vince gioisce quella metà dell’isola che non fa capo a Catania, gran parte della Toscana invece esultò quando la Fiorentina retrocesse e andò in fallimento. Insomma, tifosi viola, un po’ più di realismo che ci faccia valutare la reale misura delle nostre dimensioni, un po’ meno spocchia, un po’ meno supponenza e un po’ meno convinzione di essere “caput mundi” gioverebbe all’appetibilità della nostra squadra come qualche vittoria in più e farebbe opera di proselitismo attorno a noi. Proselitismo, cioè aumento del numero dei tifosi, che secondo me è un passo indispensabile per poter entrare nella stanza dei bottoni e della spartizione dei proventi TV, senza la quale saremo destinati a restare sempre di queste dimensioni.
Gennaio 27th, 2016 alle 10:05
Negli ultimi dieci anni l’ Udinese è andata tre volte in Champions League, noi due. Non mi risulta che i Pozzo siano sceicchi del Qatar, nè che Udine abbia attrattive, bacino d’ utenza o garantisca fatturato più di Firenze. Sarà che in questi dieci hanno lavorato meglio?
Gennaio 27th, 2016 alle 10:08
Carissimo avvocato, come sta kaiser Sose? Ho rivisto il film proprio l’altro ieri. Notevole.
Venendo alle nostre terrene vicende, ti rispondo volentieri:
ma come, non sai quale sia il peccato originale dei DV? Non sono nati a Firenze e non strascicano la “C”. Per questo non saranno mai accettati nemmeno con lo scudetto cucito.
In realtà il motivo è serio e va oltre le questioni calcistiche. La presenza dei DV a Firenze disturba la cricca politico-economica che tiene in pugno il sistema fiorentino, principalmente nel comparto “moda”. Devo aggiungere altro?
CIRANO XYZ
Gennaio 27th, 2016 alle 10:16
D’accordo ma …
1) Hanno il peccato originale di non essere fiorentini.
2) Politicamente sono centristi e per questo, un nutrito manipolo di giornalisti più o meno di sinistra non li hanno mai sopportati.
3) Per molti tifosi 2.0 il calciomercato conta più del “calciogiocato”.
4) Hanno fin dal primo giorno dichiarato guerra al tifo organizzato, avendo come obiettivo uno stadio per le famiglie ed i bambini. Per questo sono volati Daspo a grappoli e lo stop al finanziamento dei gruppi organizzati.
5) Adv si è fatto rincorrere per i bar di Moena e questo deontologicamente per un giornalista è inaccettabile.
6) Vogliono costruire questa benedetta cittadella e questo dà noia probabilmente a qualche famiglia potente di Firenze.
E pertanto ci sarà sempre un nutrito e trasversale partito anti-Dv che non perderà ogni occasione per dargli addosso con:
A) lenzuolate più o meno anonime
B) articoli su giornali e web con toni sarcastici, pungenti e comunque scritti sempre con il sassolino nella scarpa.
C) commenti in radio sulla necessità di spendere, di comunicare bene, di organizzare la società con persone di calcio, di capire i fiorentini …
D) comunicati ufficiali del tifo organizzato.
Tutto questo bailamme, per concimare tutti questi orticelli privati che campano di Fiorentina … Nessuno dei quali ha veramente a cuore le sorti della squadra viola.
Gennaio 27th, 2016 alle 10:20
Allorche’ fu accantonato il sontuoso progetto della Cittadella che avrebbe dovuto erogare risorse per competere con le grandi del calcio, il re dei taccagni sentenzio'” allora si vivacchia!”.Questo e’ l’emblema marchiato a fuoco sulla pelle della Fiorentina.Qualsiasi altro discorso e’ aria fritta.Ci hanno preso per sfinimento e a forza di contestazioni finiranno per lasciarci per sfinimento.Se Firenze fosse una piazza appetibile gli arabi sarebbero arrivati da un pezzo,prima di Londra e di Parigi!Mettere piede ogni anno in Europa,anche se non Champion, per noi e’ il massimo!Meditiamo!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 10:22
I vecchi “bottegai” di Firenze potevano essere loro a rilevare la Viola invece l’ultimo “fiorentino” ci ha mandato in C2 ed un altro ha speculato perfino sul marchio.!
Post ineccepibile David
Gennaio 27th, 2016 alle 10:34
Qualche esperienza con qualche avventuriero bisognerebbe provarla . Per poi rimpiangere i Della Valle naturalmente.
Gennaio 27th, 2016 alle 10:35
Ottimo post David.
Gennaio 27th, 2016 alle 10:43
Io il fallimento me lo ricordo, per cui credo di avere il senso della realtà e di non essre “anti” a prescindere. Quello che mi fa alterare però sono le fanfaronate.
L’anno scorso Guerini “Se va via Cuadrado non ci faremo cogliere impreparati” e poi “Putroppo Cuadrado è andato via a due giorni dalla chiusura del mercato”
Quest’anno Rogg “Sappiamo già cosa fare” e poi “Lisandro costa troppo”, ma sti cazzi, se l’accordo c’era, com’è che risiamo a trattare sul prezzo?
Insomma, dite “faremo il possibile”, dite “sappiamo cosa vorremmo fare” ma basta con quest’aria di superiorità immotivata. Io l’unico vero grandissimo incommensurabile colpo di mercato che ricordo è aver rifilato Melo alla Juve per 25 milioni. Tutti gli altri sono stati affari nella norma (anche se han provato a venderci il “miracolo Salah” che si è poi rivelato semplicemente un colpo di culo )
Gennaio 27th, 2016 alle 10:44
Non posso credere di aver letto ciò che ho letto. Non so nemmeno da dove cominciare… Cos’ha Firenze di diverso da Bologna?!… O mio Dio… L’incredibile provincialismo di noi fiorentini ci impedisce anche solo di capire su quale tesoro siamo seduti: se al nostro posto ci fossero francesi o tedeschi, Firenze sarebbe un centro di prima grandezza a livello mondiale, invece di accontentarsi di vivacchiare, tanto i turisti qui ci vengono lo stesso, nonostante li trattiamo male, li spremiamo rozzamente come limoni e, spesso, li turlupiniamo allegramente… Bologna? È conosciuta per il ragù e i tortellini, Firenze ha un valore storico (ha cambiato letteralmente il destino del Mondo…), culturale, artistico, di immagine, di turismo ENORME, che nessuna altra città in Italia, a parte Roma e, in parte, Napoli e Venezia, ha… Ma vi volete chiedere perché i DV stanno a Firenze?!… Venezia?… La città potrebbe anche per certi versi competere con Firenze, ma ha altri enormi problemi logistici e di infrastrutture, oltre a non avere alcuna tradizione calcistica, che ne limitano moltissimo le potenzialità… Firenze, ricordo, è tra le dieci parole italiane più conosciute al mondo, il secondo luogo più fotografato d’Italia dopo Roma, e tra i primi dieci della Terra, ogni anno vengono da ogni parte del pianeta per girare spot pubblicitari, film, documentari, libri di ogni genere vengono scritti a ripetizione sulla nostra città, è uno dei centri della moda più importanti a livello internazionale etc etc… Eppure ancora si sentono discorsi provincial-deprimenti del tipo “a noi non ci prende nessuno e se ci prende qualcuno è brutto, sporco e cattivo”…! Anche a livello sportivo non c’è gara tra Firenze e Bologna… nel dopoguerra il Bologna ha vinto uno scudetto e… stop!…Sparito per cinquanta anni! Quante Coppe Italia, quante Supercoppe, quante partecipazioni alle competizioni europee, quante alla CL, quante finali europee, quante coppe europee, quanti piazzamenti di rilievo in campionato ha il Bologna nel dopoguerra e in particolare nel ultimi cinquanta anni? Praticamente zero… la Fiorentina invece, a parte juve, milan e inter, è una delle squadre italiane più blasonate, allo stesso livello di lazio, roma e napoli (ma troppo spesso ce lo dimentichiamo o facciamo finta di non saperlo…)… Ma guardiamo anche cosa hanno fatto altrove per capire che la solita tiritera del famigerato “bacino d’utenza” ripetuta a pappagallo da ogni buon tifoso dei DV è una sonora bischerata… Perché? Perché il bacino d’utenza si crea, non è un condanna divina!… Guardate cosa sono state capaci di fare recentemente società come Porto, Borussia D., Atletico Madrid, Siviglia, Manchester City, PSG etc… Ma non basta: top club mondiali come Juventus, Manchester U., Liverpoool il bacino d’utenza non lo hanno ereditato per decreto regio, se lo sono costruiti negli anni con le vittorie e quindi con gli investimenti! Manchester è una lugubre città delle stesse dimensioni di Firenze ma senza nemmeno un centesimo del suo valore internazionale eppure sappiamo bene cosa sono riusciti a fare… e così Liverpool… Pensate infine a quello che hanno fatto i tanto sbeffeggiati sceicchi al Manchester City: una società con una dimensione inferiore alla nostra che adesso è arrivata a valere TRE MILIARDI DI EURO circa….! Per chiudere la solita solfa sull’avventuriero che dovrebbe (chissà poi perché) acquistarci in caso di addio dei DV… ebbene, cari signori, dovete sapere che dipende tutto dalla volontà dei DV… sono loro che venderebbero, e quindi sono loro che dovrebbero scegliere l’acquirente… Voi la vostra amata casa la vendereste al primo venuto, con il rischio di perdere tutti i vostri investimenti?… Quindi, please, apriamo il cervello… per darsi una calmata invece avremo molto molto tempo più avanti… Bisogna capire che a Firenze non si sta gratis o quasi (AUTOFINANZIAMENTO, se ve lo siete scordati…)… Il resto è silenzio e provincialissimo gufismo di prima categoria…
Gennaio 27th, 2016 alle 10:47
Con il calcio di oggi, essere quarti è già tanta roba, anche se è dal 1970 che sogno il terzo scudetto!!! Perciò finiamola con i braccini corti e minchiate varie. Di quello che succede nel calcio ne sappiamo si e no il 20%. Lo so siamo tutti malati di questo gioco e della Viola, altrimenti come spiegare che seguo la Fiorentina da oltre 55 ( abbonato da oltre 43 anni e sempre presente allo stadio e almeno 5-6 volte l’anno in trasferta ) anni portando a casa 3 coppe e un titolo??? E’ tutto un teatrino.
Come fai a competere con società che hanno A maggiori introiti e B Intrallazzi di potere di ogni genere? Il quarto posto è un miracolo davvero senza retorica. Certo per fare i grandi bastava andare a Bergamo e dire: per Grassi il Napoli offre 10 Mln? Noi 12. Lisandro Lopez? con 12 mln era già ad allenarsi a Firenze. Magari con uno stipendio da favola. La Viola al quarto posto come? Perché le altre come roma e milan hanno un’allenatore più scarso e sbagliato certi acquisti. Altrimenti siamo da 6 posto senza sbagliare molto. Gobbimerda, inter, milan, roma e napoli ( e qui mi girano i coglioni perché la differenza con l’entrate con è cosi abissale) SONO DAVANTI. Poi puirtroppo devo dire che la società in quanto a chiarezza etc. E’ OSCENA! Figure barbine a raffica. Calma e SEMPRE FORZA VIOLA
Gennaio 27th, 2016 alle 10:52
Ha detto tutto (e bene) Omino do Ferro. Analisi assai vicina al vero.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:03
Centrato il problema!!! Post di David ineccepibile, risposta di Valencia altrettanto!
da fuori Firenze si gode davvero di una prospettiva diversa, gli sfottò da un bel po di tempo hanno lasciato il posto ad una sorta di simpatica ammirazione, perchè LA.VIOLA è considerata un modello sportivo, di cui essere orgogliosi..
I trofei arriveranno, state tranquilli, arriveranno in maniera pulita, economicamente morale..
La strada è quella indicata da Valencia, ampliare il bacino d utenza , fare merchandising..crescere..
Ricordando che il calcio dev essere gioia, non soldi ed arroganza..
È questa la parte che va messa maggiormente a fuoco..con buona pace di chi pensa che Dante in esilio rimpiangesse il lampredotto
Gennaio 27th, 2016 alle 11:05
A certi tifosi il sommo poeta ricorderebbe”Fatti non foste per viver come bruti..”
Gennaio 27th, 2016 alle 11:11
A proposito del numero 5 e dei presunti finanziamenti tra società e tifosi.
Io non so se c’erano finanziamenti diretti ai tempi di Pontello e Cecchi Gori e la cosa non m’interessa, la cosa certa è che prima ai gruppi organizzati veniva permesso di gestire il merchandising, biglietto e abbonamenti e questi introiti, da quando esiste la tessera del tifoso, sono stati drasticamente ridotti.
Quando è stato sciolto il Cav, il Sartoni non ha mai fatto mistero che ci fossero anche motivi economici dipendenti dall’introduzione della tessera tra le cause dello scioglimento.
Ricercate le interviste dell’epoca.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:12
Quindi scusami Omino di Ferro,
siamo un po’ tutti scemi (noi che la pensiamo diversamente da te) e voi no.
Nel senso, credi davvero a quella lista che hai scritto o era solo una provocazione?
Credi davvero che vogliano fare la “Cittadella”?
Ogni amministrazione comunale ha fatto tutto quel che doveva, piani urbanistici, soluzioni di ogni tipo… E qui siamo ancora al nulla, dopo 14 anni… No dico, sei serio?
Veramente pensi che la gente li critichi perché non sono fiorentini? Eppure Antognoni lo amiamo lo stesso, non mi pare sia nato a Firenze.
Dico, ma oltre le banalità che scrivete e alle quale credete voi e il vostro gruppetto rispettabilissimo, avete veramente voglia di capire perché ci sono persone che hanno altre idee, oppure vi fermate al giudizio come un vecchio di fronte ai lavori in corso, pensando che voi ne sapete comunque più degli altri?
Gennaio 27th, 2016 alle 11:17
C’è gente che non ha memoria… Non ce l’ha per le cose importanti figurati sulla Fiorentina… Pazienza…
Umberto Alessandria
Ps bel post…
Gennaio 27th, 2016 alle 11:18
Se ci dessimo una calmata? Non saremmo più fiorentini, mio caro. Semplice.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:18
Bravo Guetta hai centrato sia i problemi che i meriti dei DV.
Leggendo alcuni commenti,tra l’altro in netta minoranza,mi chiedo:ma davvero sono sicuri che il Presidente del Bologna spende e investe più dei DV??A giudicare dalla classifica mi pare che abbia investito malino.
Per quanto riguarda il difensore.seguendo le indicazioni del Mister la dirigenza,da molto tempo.aveva già l’accordo sia con il Benfica che con il giocatore L.Lopez,purtroppo l’infortunio di Luisao ha bloccato l’affare.
Seguendo la linea di David e di molti altri.invito a valutare i fatti al termine del campionato adesso mi sembra che la cosa più opportuna sia sostenere la nostra squadra nella sua totalità.I Guelfi e i Ghibellini ormai hanno fatto il loro tempo.Andiamo allo stadio e tifiamo massicci e compatti per la nostra maglia.Tutti uniti senza polemiche finiamola di farci del male da soli.già se possono ce lo fanno gli altri….Ricordate Zauri a Roma con la Lazio sulla riga che paratona???? A buon intenditore poche parole…
Gennaio 27th, 2016 alle 11:25
Concordo largamente su tutto il tuo post. Eppure non ci vuole nulla per migliorare senza perdere charme (se questo è il problema), basta fare come fanno a Torino. Aprire un vero ciclo sportivo e chiuderlo 3/4 anni dopo, recuperare l’investimento e ripartire. Fare proclami, fare dichiarazioni e poi vendere giocatori utili alla squadra ogni 6 mesi non serve a nulla.
A parte l’aspetto amministrativo delle gestione della valle il resto mi piace poco, non c’è cuore, non c’è anima, non c’è passione per la Fiorentina. Non serve a nulla avere una proprietà così ricca se poi la gestione è come una società da plusvalenze qualasiasi come quelle dei Pozzo, degli Zamparini o dei Preziosi.
Se devo fare altri 14 anni così, sinceramente preferisco ridimensionarmi a vedere più passione per la maglia e per i nostri colori, m’importa se ogni tanto devo lottare per non retrocedere, ma almeno vedo in campo la nostra squadra e non la fiorentina di qualche patron snob.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:35
Cos’è la meschinità? Cos’è il grigiore? Chi sono quei soggetti che l’immortale Sciascia appellava magistralmente “quaqquaraqquà”?
Ognuno di noi avrà senz’altro il suo modo di rispondere a questa ed a molte altre domande, per parte mia voglio condividere come rispondo io, in modo da chiarire bene a tutti la posizione di chi contesta la proprietà della ACF Fiorentina.
1) E’ meschino chi baratta la propria dignità in cambio di una cosa che desidera (non ne ha bisogno, la desidera)
2) Il grigiore è accettare una situazione che non ti piace perché hai paura che il cambiamento possa non avere successo e non hai il coraggio nemmeno di contestare o peggio insulti chi lo fa.
3) Il quaqquaraqquà è un servo che per convenienza china il capo di fronte al padrone che apertamente lo disprezza, rifilandogli bugie, poche soddisfazioni e minacce di ritorsione a fronte di eventuali rimostrazioni.
Io e tanti altri come me riscontriamo nei fatti la volontà dei proprietari della Fiorentina di trattare i tifosi come se dovessero adeguarsi ai tre punti di cui sopra e non ci sto. Ma non per questso sono un gobbo, bensì, sempre per dirla con Sciascia, un Uomo.
Ognuno faccia le proprie scelte e sia consapevole delle conseguenze.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:42
esatto, troppo astio ingiustificato (per me è invidia e gelosia di persone/imprenditori capaci e vincenti……). poi, se si vuol far discorsi sempliciotti come “du chiacchere tra amici” mi va bene pure dire ma xchè non si compra nessuno? la proprietà perfetta non sarà (vedi comunicazione, rapporto città-giocatori, antognoni…) ma se si analizza a 360° come coerenza e corretteza vorrebbe, non possiamo che fargli un plauso.
Gennaio 27th, 2016 alle 11:44
Ciao a tutti. Anche io non sono di Firenze e come TUTTI quelli non strettamente fiorentini ho una visione simile a quella di David (bel post – finalmente affrontiamo questo argomento)e dei non fiorentini. Qualche tempo fa mi sono divertito a paragonare i piazzamenti in campionato dei periodi Pontello, Cecchi Gori e Della Valle. In ordine di classifica Pontello, Della Valle e Cecchi Gori (nettamente staccato). Ma il problema non è nemmeno quello. Se una società che in una graduatoria degli incassi è settima arriva stabilmente al quarto/quinto posto dal punto di vista tecnico nessuno può dir niente. Se usciamo dai numeri e andiamo alle emozioni invece riconosco che i Della Valle sono indietro. Questo è il vero problema di questa società. Non ci fa emozionare. Vabbè… Me ne farò una ragione. Io le emozioni del 2001/2002 NON LE VOGLIO PIU’ PROVARE!!!!!!!!!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 11:45
David, analisi sempre corretta la tua e poco su cui discutere. Ma ti rimando in là la palla e ti chiedo come mai i Della Valle tra i più ricchi D’Italia hanno così difficoltà a fare una squadra competitiva mentre un De Laurentiis è riuscito negli ultimi anni a fare una squadra competitiva? Eppure anche li sono andati via fior di campioni che a Firenze è già n pò che non si vedono (vedi Lavezzi e Cavani) e vendendoli bene ha comprato altrettanto bene vedi Higuain? Forse i della Valle si contornano di gente poco valida?
Aspetto una tua risposta
Grazie
Gennaio 27th, 2016 alle 11:49
Caro David,
tu analizzi il tifo della Fiorentina e se c’è qualche errore lo sottolinei, ma non si capisce quale sia il tuo saldo finale.
Critichi la proprietà perché si tiene orgogliosamente distante da Firenze in una torre d’avorio (anti)comunicativa e poi li apprezzi perché ci hanno preso dalla C; apprezzi i tifosi perché sono attaccati alla squadra e – lasciamelo dire – anche perché sono tuoi “clienti” ma poi li critichi perché sono troppo pretenziosi.
Insomma, da che parte stai ?
Qual è il netto del tuo post ?
Perché da qualche parte dovrai pur schierarti, prima o poi: la forbice fra Firenze ed i DV si sta allargando (vedi diminuzione di tifosi allo stadio o, a seconda dei punti di vista, dei clienti al negozio) e non potrai rimanere con i piedi in due staffe tanto a lungo: pensi che uno possa “ritagliarsi” il meglio dell’altro ?
I DV chiedono tifosi – clienti appassionati (leggi, paganti) ma anche razionali quando c’è da capire perché non comprano un terzino da due anni (leggi, ricattati dall’idea che se criticano troppo il mercato loro prendono il pallone e se ne vanno a casa) ?
Ma anche i tifosi tanto presuntuosetti avrebbero il diritto di “ritagliarsi” una proprietà che quando c’è da spendere un ventello per candidarsi allo scudetto lo dovrebbero fare (leggi, un’occasione così non ci ricapiterà mai più con le romane e le milanesi in crisi) e non prendere giocatori a leasing; invece prima puntano su allenatori vincenti e poi nicchiano.
Tu da che parte st(ar)ai ?
RISPOSTA
Analizzo i fatti volta per volta e, ripeto, non è mia intenzione schierarmi.
Ciao
David
Gennaio 27th, 2016 alle 11:49
Il post n. 2 è emblematico nella sua ottusità: “non si capisce se sei pro o contro i Della Valle o pro o contro i tifosi”. Ecco, questa è Firenze: guelfi e ghibellini, pro papato o pro impero. Non ci sono mezze misure, niente spazio al compromesso. Ognuno dice la sua convinto di avere ragione e di parlare a nome di tutta la città.
David giustamente fa delle critiche ai Della Valle, spesso troppo distaccati, spesso suscettibili e permalosi, spesso ingenui o poco accorti nella comunicazione. Probabilmente questo loro atteggiamento ha impedito di creare un feeling con Firenze, città sanguigna, passionale e orgogliosa: ma questo non giustifica l’odio che una parte (per fortuna meno numerosa di quanto di pensi) del tifo viola nutre nei loro confronti.
Non dimentichiamo che a Firenze non si vince qualcosa di importante dallo scudetto del 1969, cioè da ben 47 anni: è solo colpa dei Della Valle?
Filippo da Prao
Gennaio 27th, 2016 alle 11:52
Quoto Valencia Viola e sottoscrivo in pieno il post di David anche se non condivido la parte della storia ante-Della Valle.
Mi sembra che la Hall of fame viola (prima società sportiva italiana ad averla istituita) e il museo Fiorentina siano presenziati da esponenti della attuale fiorentina. O sbaglio? Pertanto la storia delle foto all’interno del Franchi mi sembrano solo fuffa.
Finisco brevemente dicendo che se c’è da criticare è giusto farlo, ma è bene farlo “cum grano salis”.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:01
Visto il livello di stampa, media, opinionisti “fiorentini” (virgolette d’obbligo)… Fossi io il proprietario della Fiorentina altro che torre d’avorio, andrei direttamente su Marte pur di non sentire e leggere certi discorsi.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:02
Ciao sono d’accordo però forse ci sarebbe da cominciare anche da Te e dai vari Signori Vuturo ecc. che spesso col sorrisino fra le labbra mi sembra che insinuino dubbi sulla proprietà e sulle
capacità della stessa (es. ieri sera a rtv38 la “simpatica” battuta sull’idraulico e la riparazione in salotto); tutto questo in un’annata in cui siamo comunque a batterci per i primi posti; a tutti farebbe piacere comprare il Messi della difesa ma non sempre tutto è facile ( sempre ieri sera mi sembra sia stato fatto il nome di L. Lopez non tenendo conto dell’infortuno di Luisao) e poi gli acquisti fatti ad oggi credo siano in previsione di alternative di gioco in attacco con uomini capaci di saltare l’avversario. Io comunque sto con la FIORENTINA.
SALUTI A TUTTI
Gennaio 27th, 2016 alle 12:05
Giovanni 46, se però le fanfaronate te le inventi e inutile che poi ti c’incazzi. E’ partito Cuadrado non a due giorni dalla fine del mercato ma ben prima e al suo posto è arrivato Salah. La storia di Lisandro, Pradè l’ha spiegata molto chiaramente una decina di volte, se poi non l’ascoltate e continuate sempre con le stesse cose, allora ok fate come vi pare e bonanotte.
Ghebbe, la sindrome del vecchietto che guarda i lavori te ce l’hai in pieno. Come i vecchietti stai a riguardare le bucce a tutti, questo si fa cosi, questo si fa cosà.. quello un capisce nulla, quell’altro nemmeno… Però i dirigenti lavorano con stipendi a cinque zeri e te sei a riempire la rete di bischerate.
Ci sarà un motivo..
Gennaio 27th, 2016 alle 12:05
Si torna sempre lì.
C’è un complotto contro i DV.
Si aggrumano ostilità politiche (posto che qualcuno sia in grado di spiegare QUALE sia la collocazione politica di Diego-FAse1-Fase2 Della Valle), poteri deboli, rosiconi, famiglie fiorentine (quali?) avverse alla cittadella… Nel qual caso direi che hanno ben poco di cui preoccuparsi, visto che nell’unico modo in cui può essere fatta loro, i DV, non vogliono farla e, quindi, probabilmente, non la faranno mai.
Che siano semplicemente, squisitamente, meravigliosamente antipaticissimi, e che questo riduca la portata anche delle cose buone che indubitabilmente e oggettivamente hanno fatto non sfiora mai queste persone.
Far cambiare idea a un cospirazionista è dura, però, e lo confermano anche gli studi psicologici. Il Washington Post recentemente ha elencato diversi tipi di cospirazionista, categoria umana molto attuale e in crescita numerica. Li accomuna non la visione politica, l’appartenenza a un particolare gruppo sociale o l’età. Si tratta soprattutto di persone che con la realtà hanno un rapporto distorto.
I teorici del complotto si ritirano in mondi di fantasia, modificando i fatti e la storia per farli coincidere con i loro bisogni psicologici e le loro motivazioni sentimentali.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:17
Sono d’accordo David con il tuo post.
Seguo la Fiorentina da più di 60 anni. Ho iniziato quando si stava veramente in alto:un primo posto e quattro secondi posti consecutivi. Ma poi ho goduto poco sono dovuto arrivare ai 20 anni per rivincere.
Voglio fare una domanda ai quelli che si lamentano: in 90 anni di storia quante volte siamo arrivati sopra il quarto posto? Io credo non più di 15 volte ovvero il 16%. Questa è la nostra storia calcistica.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:17
Non so se ancora certi presupposti sono validi magari può risponderci chi ha conoscenze legali.
Detto ciò sono sicuro che subito dopo il fallimento della Fiorentina i DV per evitare di prendere tutti i debiti della proprieta precedente dovevano per forza evitare ogni tipo di collegamento con la vecchia.
Appena acquistati i titoli alcuni procuratori andarono subito in sede per trovare collegamenti in modo da appellarsi in sede legale.
Per quanto riguarda la parte finale del post, concordo assolutamente e ricordo che come rosa introiti dei diritti Tv non che per fatturato in serie A siamo da 7 posto quindi credo che non si può che essere contenti, magari non sognare ma nemmeno guardare bilanci o classifica avendo paura di quello che leggiamo.
SFV
Gennaio 27th, 2016 alle 12:18
Allora, sospendo 2 minuti il lavoro x riassumere:
1 panino coi lampredotto ai mercato con PRADE’ O BAIESI A SCELTA = 1 COPPA ITALIA
1 pizza con COGNIGNI ( locale a piacere) = 1 PARTECIPAZIONE EUROPA LEAGUE
cappuccino con brioches c/o bar marisa con dirigenti a piacere = IN LOTTA X LA CHAMPIONS
1 Happy hour in Sant’ambrogio con ADV = PARTECIPAZIONE CERTA CHAMPIONS
1 cena ai circolo VIENUOVE CON DDV = SECONDO POSTO
CENA CON ENTRAMBI I FRATELLI D.V. ( IN LOCALE DA DEFINIRE ) = S C U D E T T O
Unne’ mica poi cosi difficile vincere
Gennaio 27th, 2016 alle 12:21
Post perfetto e supercondivisibile! Mi e’bastato leggere i bastian contrari fra i primi 15 commenti per farmi esclamare un “fiorentini e Firenze non si meritano nulla!”….e pensare che io son nato in via Cavour e son fiorentino del centro da cinque generazioni…..
Questi Soloni buoni solo a criticare e a pretendere grandezzate con i soldi degli altri, si meriterebbero di andare a vedere la domenica una compagine come il Prato,la Pistoiese,la Carrarese o meglio ancora il Ficulle e, tutto questo lo scrivo non per sostenere i “Padroni”, ma per amor di verita’.
Non siamo l’Innominabile,non lo vorrei mai essere,ma nella vita oltre a sapersi accontentare perche’ tutto non lo possiamo avere,BISOGNA ESSERE PIU’ REALISTI DEL RE !!!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 12:22
A me dispiace solamente non vincere niente del terzo o quarto mi interessa poco io sono un tifoso che vuole vincere qualcosa,so dei budget ecc ecc ma mai come quest’anno con scelte oculate potremo vincere,loro si accontentano e questo non va bene…ciao
Gennaio 27th, 2016 alle 12:22
quando poi leggo che una delle colpe dei della valle sarebbe quella di non essere mai andati al mercato a salutare i bottegai, o di non essere mai andati a prendersi un lampredotto per strada, allora capisco che vale davvero tutto.
e mi domando se posso definirmi tifoso della fiorentina, visto che vivo da 35 anni in Brianza, che l’ultima volta che sono stato al Franchi era il 2007 e che il lampredotto l’avrò mangiato che erano ancora gli anni 90.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:27
Mi era sfuggito il cliente soddisfatto.
Fammi capire, tu ritieni che la Gestione dell’Udinese sia migliore di Quella della Fiorentina.
Fammi capire ulteriormente, ritieni che l’Udinese sia andata meglio della Fiorentina negli ultimi 10 anni.
Fammi capire per l’ultima volta, a questo punto tifare per la squadra di Pozzo per te non sarebbe un problema.
Lo sai che se minimamente i ns dirigenti facessero le operazioni di mercato dei friulani, ottenendo i relativi piazzamenti, dopo al massimo due anni sarebbero tutti appesi alla torre di Maratona? e tu saresti il primo della fila.
Tutto questo tenendo conto della tua buona fede. Purtroppo non è questo il tuo caso.
CIRANO
Gennaio 27th, 2016 alle 12:28
Accidenti a Freud
Sarebbe cliente insoddisfatto.
CIRANO
Gennaio 27th, 2016 alle 12:29
Ciao a tutti, in questi giorni ho cercato di star fuori dalle vostre polemiche tra pro e contro DV per non avvelenarmi, ma quando leggo il post 9 di Gran Premio che scrive “Il famoso arabo farebbe carte false per mettere le mani su questa squadra ed avere la metà del ritorno di immagine con cui della valle si sono arricchiti alle nostre spalle.” è… è…. F A N T A S T I C O!!!!!!!!!!
Ma secondo Voi, l’ha scritto perché ci crede o perché vuole provare andare a Zelig????? Chiamiamo Checco Zalone; diventa campione di incassi!!!!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 12:36
@GP
Arabo farebbe carte false, ritorno d’immagine…???
Oh GP ma in vita tua sei mai uscito oltre i confini di San Frediano???
Dubito fortemente, dovresti aggiornarti sul mondo la’ fuori…anche una gita organizzata, quelle che a meta’ ti vendono le pentole…
Vdz
Gennaio 27th, 2016 alle 12:37
La differenza principale è che Firenze è la sesta / settimana piazza d’Italia, calcisticamente parlando, mentre Venezia o Bologna credono siano esime…. Comunque non credo che l’appeal di Firenze si riduca al discorso puramente economico, è una piazza in cui il calcio è sempre stato seguito e onestamente ha tanto da dare ancora!
La cosa che vorrei dai nostri PATRONI, invece, è che non ci gestissero come una società controllata o collegata del loro impero, ma che amassero la Fiorentina e ci sentissero come ci sentivano le vecchie proprietà! Infine per me meglio 1 anno da leoni che 10 da pecore… almeno nel calcio!!! ciao
Gennaio 27th, 2016 alle 12:38
Va bene della Valle, ma il pensiero di arrivare a una ventina di anni sotto la loro gestione mi provoca nausea e giramenti di testa. Però il periodo è quello che è, e purtroppo dobbiamo tenerceli stretti. Fino a due-tre anni fa ero abbastanza di parte per loro. Ultimamente però penso che ci si sia venuti a noia.
Una cavolo di squadra con 7 italiani minimo titolari, ce la faremo mai a vederla da qui alla fine della loro gestione?
Gennaio 27th, 2016 alle 12:38
…Fatti una domanda e datti una risposta… io l’ho fatto già da diverso tempo … non c’è un segreto a tutto questo, bensì un atteggiamento da parte di una frangia di tifosi che da lungo tempo non può mettere il dito nella nutella, non c’entra niente il distacco da Firenze e dai Fiorentini qui c’è un rapporto inesistente con quella parte di tifoseria che è stata messa in disparte. Da qui la grande confusione che regna nella curva Fiesole dove non si sa bene se c’è ancora qualcuno che comanda. Si parla di mancata presa di posizione della società su certi avvenimenti che accadano tipo i Daspo etc., non si ricorda ad esempio che c’è chi canta e chi non ti fa cantare (vedi Roma finale di coppa Italia). Il problema è sempre lo stesso, chi parla poi sono due o tre che rappresentano la tifoseria (??!!) ma rappresentano chi ? io che vado allo stadio da 40 anni non sono mai stato rappresentato da nessuno non ho mai avuto un biglietto omaggio neanche per un amichevole,e non ho avuto mai la necessita di alcuna associazione di tifosi.Ho francamente l’impressione che qualcuno che sta dietro a tutte queste cose in qualche modo ho ci ha mangiato o ci vorrebbe mangiare (vedasi Lazio).
Basti pensare che fino a poco tempo fa c’era un gruppo che contestava la società rea a dir loro di aver fatto (fra l’altro una delle poche in Italia a titolo gratuito) la tessera del tifoso dimenticando che era una legge del ministro Maroni. Sono note poi le vicende occorse alcuni anni fa dove pseudo capi di tifosi (fra l’altro mi pare che uno di questi voleva salvare la Fiorentina dal fallimento), sono stati beccati ad appropriarsi di soldi provenienti da associazioni di tifosi. Per cui bene o male secondo la mia opinione e sempre questione di soldi. DV che non li caccia, i Tifosi che vorrebbero maneggiarli (perché in curva Fiesole non c’è il viola shop ?) e la società che vorrebbe giustamente incassare Royalty, come succede in tutto il mondo, per chi tratta l’argomento Fiorentina. Ci provarono i Pontello cambiando addirittura il giglio e furono costretti per le infamate a fare un passo indietro. Ricordo a tutti che le Royalty rappresentano il 20% (poi ci si chiede perché il ns. non aumenta) del fatturato del Manchester United. In Inghilterra e negli Stati Uniti anche le TV e le radio pagano per fare trasmissioni che hanno come oggetto una determinata squadra.
Gennaio 27th, 2016 alle 12:43
Io mi bevo una bottiglia di “violone” e aspetto la fine del mercato.
Tic toc tic toc tic toc……
E come diceva vasco rossi:
Muoviti salta su
Questo é un treno che non passa
Che non passa più
Gennaio 27th, 2016 alle 13:06
Pienamente d’accordo!
Gennaio 27th, 2016 alle 13:10
Se mettessero in vendita la società al REALE valore di mercato lo vedreste che fila ci sarebbe, altro che sceicco arabo!
Comunque non sono stato io, o uno delle migliaia di caproni che negli ultimi hanno smesso di andare allo stadio, a tirar fuori perle del tipo “ma alla fine cosa ha fatto Antognoni per la Fiorentina?”…e mi limito alle perle verbali.
P.s.
Come dissi la prima (e ovviamente ultima) volta che venni invitato in sede, strano che non ci sia alcun segno di tutto ciò che è stato fino al 2002…eppure se la Viola, da statistiche, è la quinta squadra in italia e ha vinto l’ultimo trofeo nel 2001, forse il calcio qui esisteva già…
P.s. 2
Giusto per ricordare:
Udinese ai preliminari di Champions 3 volte dal 2005 a oggi, più stadio rifatto
Lazio 2 volte ai preliminari, 2 coppa italia e una supercoppa dal 2005 a oggi
Atletico madrid campione Liga e finalista Champions 2014 con monte ingaggi uguale a quello della Fiorentina (fonti varie, incluso violanews)
Siviglia 4 europa league dal 2006 a oggi (idem come sopra) etc etc
P.s. 3
Però quando gli ultras sfilavano con domenici (che anni dopo preferì farsi una vacanza premio a strasburgo per evitare, diciamo, brutte chiacchiere) contro cecchi gori andavano bene…
Gennaio 27th, 2016 alle 13:21
LA STESSA BARCA
(sì, diamoci una calmata)
Scrivo senza aver ancora letto i commenti precedenti.
Non entro nel merito dei perché e per come i DV possano essersi resi più o meno credibili, più o meno simpatici, più o meno popolari. Non vi entro perché, sinceramente, non lo so.
Mi esprimo nove volte su dieci in modo solidale con la proprietà e la dirigenza per un motivo semplicissimo: perché tifo viola e loro fanno parte della Fiorentina. Perché anche se mi piacerebbe vederli più viscerali e innamorati del viola e di Firenze, e talvolta più da calcio che non da azienda, riconosco il lavoro fatto, il capitale investito, alcuni valori imprenditoriali e sportivi che condivido.
Ma aggiungo che la ragione più semplice e di base per cui non attacco la proprietà, è che sono persone. Accetto i loro limiti, sono convinto che potranno dare di più se più motivati e infine che nel 99% dei casi gli esseri umani diano il meglio di sé quando sentono calore, fiducia, solitarietà. E in una cosa come lo sport, che nonostante i quattrini resta un grande gioco, questo è ancora più vero. Almeno per me.
Sostengo la Fiorentina intera, dell’ultimo dei Raccattapalle al Presidente. Quando ho avuto da muovere una critica l’ho sempre fatto, liberamente. E ancora lo farò. Ma con rispetto e anche una certa stima nei confronti di chi, certamente auspicando un ritorno di immagine ed economico, si è assunto una gran bella gatta da pelare…
La barca sta a galla o affonda per tutti…
Gennaio 27th, 2016 alle 13:21
OT
A proposito di un “altro” che mi rimane qui…
Italia sale al sessantunesimo posto nella classifica dei meno corrotti: una grande vittoria di chi oggi è stato salvato da verdini (gli amici si riconoscono nel momento del bisogno!), adesso dobbiamo raggiungere lidi di democazia e rispetto delle regole come ghana e oman!
Ma volete mettere la soddisfazione? In europa solo la bulgaria è più corrotta di noi!
Gennaio 27th, 2016 alle 13:27
caro alessandrox, questo quello che riportava un tifoso e la cosa nemmeno e’ stata smentita da due storici “capitifosi” presenti in una trasmissione sportiva. Tu non avrai mai avuto uno sconto perchè si parla di “altri soldi” e forse perchè “non conti un ca..o” Lo stesso e’ successo a roma con Lotito, tolti i soldi e la tifoseria contro.
Gennaio 27th, 2016 alle 13:33
caro Omino di Ferro, concordo con quanto da te detto. Pero alcuni ce l’hanno con la societá senza spiegarne il motivo. E per esperienza il motivo puo’ essere solo economico. E per tema di sovvenzioni, merchandising o qualcuno pensava di speculare su alcuni terreni. Dovrebbero pero spiegarci tali signori se loro gestiscono i loro bilanci familiari o d’impresa come gestirebbero i soldi dei Della Valle. Un chilo di zucchine, ma si 50€ euro. Un appartamentino, ma si un paio di milioni in piu’…. a me fanno ridere. Poi per lo sceicco: i grandi capitali sono entrati adesso nell’espanyol di Barcelona (non certo nel levante) ma stiamo parlando di speculazioni da fare a Barcelona. Togliamoci dalla testa di vincere uno scudetto quando ci sono tra i 100 e 200 milion di differenza di fatturato. E chi pensa che il napoli lo vinca quest’anno e’ un povero illuso. Lo rivince la gobba.
Gennaio 27th, 2016 alle 13:34
Chiacchiere, fuffa e rock and roll.
Al momento i titoli stanno ancora a zero e al 27 gennaio mancano ancora 2 difensori e 1 centrocampista, dato che Suarez se ne va.
Darsi una calmata a proposito di che cosa?
Gennaio 27th, 2016 alle 13:36
Alessandro B, perchè devo stare zitto? io ho riportato una notizia non smentita. Ti rode?
Gennaio 27th, 2016 alle 13:38
E dopo aver letto i 55 commenti ad ora disponibili, sottolineo l’analisi asciutta ed essenziale di Omino di Ferro.
Mi sembra un ottimo contributo alla riflessione e discussione, senza fare torto alle molte cose interessanti lette e a qualche disco incantato…
Gennaio 27th, 2016 alle 13:40
Concordo con te.
A dire il vero non considero mai oggetto di discussione la proprietà di una società di calcio. Direi che è una variabile di lungo periodo per cui secondo me, ha poco senso considerarla come una variabile nell’equazione della Fiorentina. Il cambio di una proprietà è un evento raro o molto raro e radicale ed è spesso fonte di problemi invece che di soluzioni. In effetti a ben vedere l’efficienza di una società ed i conseguenti risultati sportivi sono figli della continuità di una proprietà e della continuità della politica societaria. E’ piuttosto la politica societaria, le scelte strategiche, le scelte dei dirigenti che possono far parte di un’analisi e di una critica. Non tanto i Della Valle quanto le loro scelte. Ed in effetti non è semplice capire e collocare in maniera univoca il “pensiero” dei Della Valle su “Fiorentina”. Non si capisce in buona sostanza, se nascondono sotto la cenere qualche grossa ambizione tipo riuscire a far diventare la Fiorentina il fiore all’occhiello della famiglia, come fecero e hanno rifatto recentemente gli Agnelli con la Juve per intendersi; o se anche loro come altri (legittimamente peraltro), cercano di lucrare qualcosa dal commercio dei giocatori tenendo la Fiorentina ad un cmq molto buon livello. Perché, come dici giustamente te, Firenze calcisticamente sta sopra a tante altre città che non si capisce fino in fondo quanto hanno di meno.
Gennaio 27th, 2016 alle 13:43
Mai compresi i Della Valle.
A me non piacciono e mi bruciano più i piu i commenti’ con le grandi perdete sempre’ che un dignitoso ottavo posto da provinciale di lusso
Gennaio 27th, 2016 alle 13:50
claudio52 47 … da Napoli 164,8 Fiorentina 88 milioni ti sembrano pochi 76,80 a me sembrano il doppio (dati gazzetta dello sport)…
Gennaio 27th, 2016 alle 14:00
Non capisco il senso del tuo post David, dovremmo darci una calmata in cosa scusa? Dobbiamo GIUSTAMENTE tessere le lodi ad una proprieta’ che ci tiene stabilmente tra le prime 5/7 del campionato, nonostante i proclami e le promesse del 2002 che vi invito ad andarvi a rileggere!! I Dv non hanno minimamente intenzione di vincere, e questo non lo dicono Daitarn,Ghebbe,Maledetto Toscano,Alessandrox,Shimon,il Discepolo etc etc, ma lo hanno detto chiaramente prima Prandelli e successivamente Montella.Le scuse del bacino di utenza e dei ricavi reggono fino ad un certo punto (Udinese su tutte). Entrambi puoi aumentarli con una precisa politica e con una attenta programmazione, sui giovani principalmente,dentro e fuori dal campo ma “in” Fiorentina regna l’approssimazione cronica.A Roma,Napoli,Milano contestano ( e non solo) per molto molto meno credimi David. W i Della Valle lo dico davvero,ma basta che la smettano di parlare di “progetto” di “regali”di “programmazione”, basta bugie e ricatti alla citta’ ci hanno tolto il sogno di vincere qualcosa,che ci lascino almeno gioire delle qualificazioni in Europa League ed in Champions,la dimensione in cui vogliono farci stare,assolutamente non scontata come invece molti pensano. Io non mi sento un cliente della Fiorentina,io sono TIFOSO della Fiorentina e per questo godo quando vince e mi deprimo e mi incazzo quando perde.Forza Viola forte e duro
Gennaio 27th, 2016 alle 14:01
Giovanni 46 … a me sembra che sia come sparare nel mucchio senza sapere a chi si spara … pare che Guerrini non abbia detto questa grande eresia per sostituire il Cuadrato di anno scorso (presero Salah per lo più sconosciuto ai fiorenti ma il giocatore c’era) e te rimpiangi Cuadrato, ma che vuoi che ti dicono più che faremo il possibile per allestire una rosa competitiva cercando di avere un occhio per il bilancio solo te e quelli come te vorrebbero dei disegnini, poi in fondo non lotti per la salvezza. Se avevano un preaccordo con Lopez io ci credo e mi sembra altre si evidente che a novembre non potevano fare il contratto perché è vietato e anche nel caso di preaccordo firmato devi andare in tribunale. E anche per quanto concerne Milinkovic Savic voi che vi riempite la bocca il contratto non lo potevano firmare prima delle visite mediche programmate nella giornata in cui è venuto in sede. Stessa cosa dicasi di Berbatov se si è fermato all’aeroporto mica sara colpa della società.Quindi basta riempirsi la bocca con paroloni un dato è reale in questi ultimi anni la Viola e stata più in alto del posto che gli competeva basterebbe vedere chi si è lasciato dietro.
Gennaio 27th, 2016 alle 14:09
AAA GIORNALISTA SERIO CERCASI
(ma due paroline sincere dette ad AdV, no?)
Ascoltavo Eugenio Giani, qualche sera fa, intervistato alla radio. Mi ha colpito quando ha riferito di AdV che gli aveva chiesto come fosse l’umore dei tifosi, sia in relazione allo sciopero del tifo che alla contestazione post Lazio, domanda alla quale aveva risposto spiegandogli che i contestatori erano poche decine e che la maggioranza della città è con loro e che lo sciopero riguardava il DASPO e bla bla…
Ecco.
Una mezza verità, penso io.
Ma caro David e compagnia giornalistica, nessuno tra voi ha la credibilità (scusate se mi permetto) guadagnatasi in anni di lavoro a contatto con questi signori, per permettersi di andare, al momento giusto, a spiegare ad Andrea (che non mi sembra irraggiungibile) le cose ovvie che scrivi nel tuo post? O volete farmi credere che un imprenditore del suo calibro non conosce l’importanza di venire a conoscenza del vero sentire del suo bacino di “clienti”? Lui forse leggerà il tuo blog, ma mi permetto di dubitarne.
Io dico, ascoltando le varie trasmissioni e leggendo qualche pagina stampata e sul web, che la stragrande maggioranza di voi non ha né il coraggio né la credibilità per fare una cosa ovvia e che sarebbe di grande utilità per tutti. E che nelle interviste si limita a domande tendenziose, a mezze parole, a sollevare un po’ di polverone mediatico tanto per fare notizia e darla in pasto ai tifosi, mentre si trova faccia a faccia con gli interlocutori che contano (proprietà e dirigenza); e poi in studio o di fronte alla tastiera, condisce ben bene il tutto con affermazioni dure, con critiche feroci alla proprietà e sottolineando quelle cose ovvie che tu hai ben sintetizzato all’inizio di questo post. Un gran puttanaio su voci e interpretazioni, senza affrontare i diretti interessati.
Io non credo ai ragazzi della curva che chiedono di andare a mangiare la pizza con Cognigni, e lo dico con tutto il rispetto per loro (che sicuramente sarebbero ben più schietti e chiari di tanti addetti ai lavori); perché mi sembra qualcosa di ben lontano dallo stile dei DV, che tu definisci “torre d’avorio”, quindi non me lo aspetto.
Perché non vai tu a farlo, o qualcuno che di mestiere fa il comunicatore e dovrebbe avere a cuore la verità giornalistica e il bene della squadra?
Gennaio 27th, 2016 alle 14:10
Facessero dichiarazioni più sensate. In questo mercato mancavano solo le risorse illimitate, poi eravamo al completo.
Gennaio 27th, 2016 alle 14:11
Correggo il titolo:
AAA GIORNALISTA CORAGGIOSO CERCASI
La serietà non la metto in dubbio. E’ il coreggio, a mio parere, che manca un po’…
Gennaio 27th, 2016 alle 14:28
david…..lo stadio……lo scudetto entro tot anni …….sono frasi che hanno detto loro non noi tifosi…..poi va benissimo cosi………..un paio di fischi e ti giri e te ne vai……….ok tutto pero’…
Gennaio 27th, 2016 alle 15:00
Sono fiorentino doc, mamma di COverciano e babbo di Peretola, poi mi sono trasferito a Vaiano dopo il matrimonio. Lavoro a Firenze, ho amici SOLO fiorentini, sono snob, ho la puzza sotto il naso: SONO FIORENTINO.
La Fiorentina è la squadra di Firenze, e a chi non sta bene, può benissimo cambiarla, visto che già il non essere nato a Firenze è un bel limite. Sputare nel piatto dove si mangia è decisamente triste…. sembra di sentire i miei colleghi del sud Italia “Firenze qua, i fiorentini polemici, se la tirano…giù è diverso”: bene allora tornateci.
Noi siamo fatti così. Firenze è la città più bella del mondo, più importante e insostituibile. Se te rispetti ed ami Firenze, quanto me, avrai il mio appoggio….se pensate di criticarci e darci lezioni di vita, cambiate squadra.
FIRENZE E’ LA FIORENTINA.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:14
Bravissimo Guetta, condivido totalmente il suo articolo, complimenti.
E’ ora di darsi una calmata.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:20
Caro David,
paragonare Bologna a Firenze e Venezia è molto ardito, secondo me.
E Poi, Venezia, per quanto meravigliosa, rischia di fare la fine di Atlantide tra qualche secolo.
Invece, noi stiamo solo attendendo di capire che fine farà il nostro mercato ortofrutticolo.
Per il resto concordo.
Ma lo sceicco preferirebbe Firenze tra le tre città, ne sono sicuro.
Un abbraccio.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:23
D’accordissimo con te! Ma tanto è una partita persa in partenza. Un po’ perché i DV sono distaccati dalla città, un po’ per frustrazione, un po’ per partito preso e un po’ perché vittime di falsi miti, sembra che senza i Della Valle si possa non solo vivere (invece di vivacchiare), ma addirittura di stravincere! Se non fosse che sono tifoso della Viola, augurerei di cuore che i marchigiani abbandonassero la società e così dopo pochi mesi sarebbero tutti a rimpiangerli. Io credo che non siano “perfetti” ma per il momento che il calcio sta vivendo, noi possiamo dormire sonni tranquilli. Io la fila di miliardari a Campo di Marte non mi è riuscita di vederla: sarò orbo! E continuare a pensare che l’acquisto di un difensore ci permetterebbe di vincere lo scudetto vuol dire essere mooolto ottimisti.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:41
io sto a Roma e t’assicuro che visti da qui siamo tra il simpatico e il patetico – “non hanno mai mangiato il panino col lambredotto” é il top -.
A quegli abituati bene ricordo che nella nostra gloriosa storia abbiamo avuto proprietà e formazioni ben più ridicole dell’attuale e che quando c’era chi ci faceva sognare a forza di confermare i migliori e comprare ciliegine ci siamo trovati a giocare con l’Agliana…non per manovre di palazzo ma perché i conti non quadravano..ma d’altra parte questo é il paese degli affabulatori e dei creduloni per cui meglio fare i fratelli poveri della 7 sorelle che arrivare ad un dignitoso quarto posto per 5 o 6 anni negli ultimi 10.
Riguardo alla bellezza della città e al prestigio la pensano così anche da queste parti sempre in attesa di uno sceicco che gli elevi alla dimesnione che pensano di avere, ma che nella loro storia non hanno mai avuto senza rendersi conto di essere loro stessi una delle cause per cui é più facile fare calcio ad Auxerre o a Barcellona che a Roma o Firenze.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:46
io la vedo cosi , i Della Valle non hanno interesse a vincere uno scudetto ,o meglio, ce l hanno ma stando nei parametri entrate/uscite e questo garantirebbe una buona stabilità alla squadra e ai tifosi (cosa che già accade da anni ) il problema è che quando pare e ripeto PARE che siamo li per potersela giocare per il titolo i tifosi vorrebbero di piu..
Io credo che se anche facessimo lo stadio ci troveremmo davanti lo stesso problema, quindi o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra…
Ma siamo in un paese libero (in realtà in una finta democrazia governata da chi non mai stato eletto ma questo è un discorso ancor piu lungo) e tutti possono dire quel che vogliono e a volte dimentichiamo che le parole sono facili da dire e/o peggio ancora da scrivere e qui tutto si complica.
A me piacerebbe vedere uno scudetto ma non ho i soldi da metterci e quindi auspico sempre per uno sceicco che , come dici te , troverebbe pari condizioni anche in altre città o nazioni.
Che ben vengano i Della Valle , anche se mi fà sorridere il broncino di Andrea e la gestione fantozziana di alcune operazioni (vedi difensore che manca da settembre) .
Mi pare pero inutile offendere e contestare e mi pare altretanto inutile promettere e poi sfavarsi quando si promette e poi non si mantiene.
Il mercato non è ancora chiuso e nella logica di questa proprietà , evidentemente , non c’era questa emergenza in difesa per gli obietivi a cui vuole ambire.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:47
Mai pensiero fu così condivisibile, I fiorentini non sono il Mondo assoluto,ve lo dice un tifoso della Viola con i capelli ultrabianchi , oltre che calvo,che non vive in toscana ma in Abruzzo, che dal 1955 tifa viola ricordando tutto e di più della viola, sara riduttivo, ma faccio riflettere, col detto ” chi si contenta gode”, ma ne aggiungo
un’altro “tutto arriva per chi sà aspettare”
sempre forza viola.-
Gennaio 27th, 2016 alle 15:48
Ottimo post a dimostrazione delle doti di equilibrio e di onestà intellettuale del nostro blogger, che si distingue fra gli opinion-makers sportivi fiorentini , senza appartenere né alla categoria dei critici esacerbati, né a quella degli adulatori inveterati, alcuni dei quali, come ho già detto, Dante metterebbe sicuramente nella seconda malebolgia dell’inferno insieme alla puttana Taide.
I Della Valle sono imprenditori della moda che quindici anni fa approfittarono, con un’intelligente operazione di marketing, di una favorevole occasione per entrare nel mondo del calcio come protagonisti e non più come ospiti di Moratti nella tribuna di San Siro. Scelsero Firenze per le circostanze favorevoli, ma anche probabilmente perché era funzionale alla loro attività imprenditoriale, senza curarsi troppo della passione viscerale dei fiorentini per la loro squadra perché altrimenti potevano intervenire prima che fallisse.
Naturalmente queste sono ipotesi che non si possono provare, ma che hanno almeno una parvenza di verità largamente accettata nell’opinione pubblica viola e possono giustificare i comportamenti successivi.
Che sono poi quelli indicati da Guetta, che certo possono non piacere ai fiorentini ipercritici e brontoloni (fra i quali, chi scrive), ma che assicurano una standard di prestazioni dignitose, in linea del resto, come direbbe qualcuno, con la nostra dimensione, più vicina a quella del Bologna o del Palermo, che non dell’Inter o della Juventus.
O forse qualcuno pensa che con altri padroni la Fiorentina si potrebbe permettere l’ingaggio di Pogba o di Dybala?
E questo anche se i fiorentini brontoloni tornassero a riempire gli spalti del Franchi, come ora non fanno, perchè per i bisogni del calcio di oggi questi proventi non sono più sufficienti come potevano essere tanto tempo fa, quando questo vecchio tifoso rintronato posava le sue chiappe sul duro cemento del “comunale”, entusiasmandosi per le serpentine di Magli e i gol di Galassi.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:53
Io sono stato fuori da internet per due settimane dopo la Lazio, fuori da tutti i discorsi che sinceramente mi fanno solo rabbia.
Mi sento depurato, e lo consiglio a tutti.
Chi ha voglia di sostenere la Fiorentina terza in classifica venga allo stadio, o faccia come me l’abbonamento a scatola chiusa il 30 giugno.
Il resto sono discorsi che sento da quando tifo per la Fiorentina, amplificati a dismisura da internet e della sua anonimità, in questo processo di romanizzazione del nostro modo di essere tifosi. In sostanza, uno schifo.
Mi permetto solo una risposta diretta, prima di tornare nel limbo in cui sto tanto bene: caro Shimon, ti ho letto sempre con interesse anche se le tue opinioni divergono spesso dalle mie, non essere così ingenuo da pensare che a Firenze non ci siano lobby e gruppi di potere che fanno e faranno sempre di tutto per impedire ad un privato non fiorentino di realizzare lo stadio e tutti gli annessi e connessi, il progetto privato più grande da molti anni a questa parte nella nostra piccola bellissima provinciale e massonica città.
Come ha scritto già qualcuno , è pur sempre una maledetta questione di soldi.
Gennaio 27th, 2016 alle 15:55
Al n. 99
Lei giustamente difende Firenze la Fiorentina e la Fiorentinita’ ma lo fa in modo errato.
Firenze si e’ripiegata su se stessa da anni proprio per la gente come lei.
Firenze non e’ l’ ombelico del mondo.
Dai tempi del Rinascimento e’ passato qualche miliardo di litri d’acqua sotto ponti
Le rammento pure che il non nascere a Firenze non e’ un limite.
Tuttaltro.
Immondo
Gennaio 27th, 2016 alle 15:56
Beppe quello delle risorse illimitate è già passato da Firenze … t’ha fatto pure fallire … sulle dichiarazioni sensate ti do un poco ragione ..quelle natalizie mi stanno ancora sullo stomaco …
Umberto Alessandria
Gennaio 27th, 2016 alle 16:05
Perché Genoa e Torino cos’ hanno in meno di Firenze e della fiorentina? Se si parla di calcio hanno addirittura decisamente più di noi. Mi domando sempre il perché nonostante tutto questo appeal che abbiamo nessun riccone si sia presentato o si presenti a rilevare la fiorentina e ad investire in una metropoli come Firenze che in tempo zero realizza tramvie, piste di atterraggio e stadi come se nonci fosse un ddomani.
Gennaio 27th, 2016 alle 16:11
Shimon, i DV saranno anche antipaticissimi, ma non è che te e le altre cassandre siete proprio dei comici eh.. no, foppedittelo!
E quello che si firma Leo dovrebbe scrivere da sobrio che forse sarebbe meglio e magari noi si capirebbe anche qualcosa di quello che dice.
Gennaio 27th, 2016 alle 16:13
Per dire, fonte Pedullà: Cigarini salta (peccato) perché gli orobici rimproverano ai viola il fatto che avrebbero dovuto chiedere prima il giocatore.
Ma non eravamo quelli integerrimi, serissimi, che non contattano prima i giocatori e che si offendono tanto quando le altre società fanno così?
Piccolo esempio del perché di tante cose.
Gennaio 27th, 2016 alle 16:17
@10 alessandrox: …se è per questo non solo il bologna spende, anche più di noi. però… 😉
@21 shimon: alle volte anche meno, fidati.
@39 un cliente insoddisfatto: …no, caro amico, l’udinese ha fatto tre volte i preliminari per la cl(qualificandosi una), noi ci siamo andati… però in dieci anni siamo stati sempre più o meno lì.
@84 leo: ..e questo che c’entra? o anche questo è colpa dei dv? o forse di renzi che in circa due anni di governo è riuscito a farci precipitare nella classifica??
Gennaio 27th, 2016 alle 16:23
I presidenti passano, la Fiorentina resta.
Gennaio 27th, 2016 alle 16:24
IO COMPRARE FIORENTINA
(tutta squadra e mogli giocatori)
Io arabo molto ricco con petrolio che gocciola da naso quando raffreddore.
Io saputo da fonte certa che voi avere bisogno di padrone nuovo. Fonte mi ha detto che io con Firenze in mia casbah avere grande ritorno immagine.
Intanto, io dipinto miei 3.000 cammelli di viola.
Prossimo passo comprare squadra con dollari contanti. Quanto chiedono vostri ciabattini? Io dare il doppio.
Se voi incartate per me tutta Fiorentina con Torre di Maratona e panino lampredotto, io mando miei funzionari a prendere.
Fare prezzo e io trattativa seria.
Con me Fiorentina sempre scudetto, Champions League e torneo di Molin del piano.
Io attendo vostre notizie e ringrazio voi tifosi soprattutto quelli molto informati su me che scrivono qui.
Shalom
Gennaio 27th, 2016 alle 16:29
…e per favore, lo dico a bassa voce:
IO SONO STUFA-STUFA STUFA- DI SENTIRMI DARE DI APPECORATA,DI SEMPLICIOTTA,DI QUARAQQUAQUA,DI LECCACU…VALLE E QUANT’ALTRO.
SONO UNA TIFOSA CHE GLI STA BENE COSI’, E A LOTTARE PER LA SALVEZZA O IN SERIE C2 ANDATECI VOI!!!
IO UNO SCHIFO COME IL 2002 L’HO PROVATO E NON NE VOGLIO PIU’ SAPERE!
E’ chiaro adesso?
E’ chiaro che si può criticare i dv senza offendere e al tempo stesso tifare tranquillamente la viola e accontentarci, senza essere per questo tacciati in tremila modi offensivi come fa qualcuno?
veramente david, io non ne posso più di essere apostrofata così, cerca di pensarci quando leggi i commenti, perchè come a qualcuno dà noia essere chiamato frocio, a me dà noia essere chiamata pecorona,sempliciotta o quaraqquaqua
Gennaio 27th, 2016 alle 16:29
Lucio al 99
Il tuo sarebbe anche un bell’intervento se non fosse troppo criptico.
Cosa vuoi intendere? A chi è rivolto?
Forse non ti sei reso conto che le tue parole possono affermare tutto ed il contrario di tutto. Dammi qualche coordinata in più, la chiave per decrittare il messaggio criptato.
CIRANO
Gennaio 27th, 2016 alle 16:36
Grande David, qui c’è gente che si è abituata male e non capisce che il passato è passato e la realtà di Firenze ormai è una sola: provincia.
Gennaio 27th, 2016 alle 16:36
x 99 Lucio di Vaiano. Come volevasi dimostrare… Eh no, la Fiorentina è di chi la ama, dal polo nord a Capo Horn.
Gennaio 27th, 2016 alle 17:08
Io tifo la Fiorentina, non i presidenti. Della Valle ora è il presidente della Fiorentina e anche se in alcuni casi non sono d’accordo su certe scelte o certe dichiarazioni, vado allo stadio ed incito la mia squadra. Il resto lo lascio ai presunti allenatori, presunti esperti, presunti direttori sportivi e, temo, presunti tifosi.
Gennaio 27th, 2016 alle 17:25
Brava Monica
Gennaio 27th, 2016 alle 17:35
Dire che la Fiorentina e’ dei fiorentini risulta una sciocchezza ed un limite. Infatti a me non piace il coro che inneggia a Firenze. Dire che ci meritiamo scudetti a volontà perché Firenze è la più bella città del mondo rappresenta un’altra sciocchezza: Firenze è bellissima ma ad esempio Berlino è bellissima ma lo scudetto lo vince il Bayern Monaco; in Inghilterra vince spesso Manchester o Liverpool invece di Londra. Io sono fiorentino ma certi discorsi mi fanno proprio ridere; ci sono tantissimi tifosi della Fiorentina di altre città e dovremmo fare in modo che ammentassero invece di rinchiudersi in ricordi di secoli fa. Il massimo poi e’ affermare che con un difensore avremmo vinto con Lazio e Milan; con lo stesso principio allora chiunque può recriminare per ogni sconfitta.
La verità è che con questa ripartizione dei diritti Tv non potremo vincere Mai
Gennaio 27th, 2016 alle 17:40
…Monica 117 … hai perfettamente ragione noi siamo per la Fiorentina e basta andiamo allo stadio e spesso, per cui ci importa un accidenti di chi è la proprietà io da cliente ho la voglia di vedere il calcio la domenica e ho voglia di vedere la mia squadra del cuore nella massima serie e non in B o addirittura in C2 e per ora questo non mi manca… se voi volete le ciliegine e fallire sono problemi vs. tanto più che quello delle ciliegine lo avete portato alle stelle e appena ha finito i soldi pedata nel culo e via…
Gennaio 27th, 2016 alle 17:41
Scudetto?
ma quando mai lo avrebbero dichiarato?
Io ricordo chiaramente che disseroo che per lottare per lo scudetto avevamo bisogno di altri introiti: Cittadella.
Da allora altre dichiarazioni sullo scudetto non ne ricordo…
ma posso sempre sbagliarmi…ma voglio le prove
vdz
Gennaio 27th, 2016 alle 17:42
Parole sante David ….
Analisi seria matura , che personalmente ho sempre condiviso indicando x scherzo ma non troppo , i tempi di sella e pagliari
Gennaio 27th, 2016 alle 17:44
MERCATO PRESTO
(io braccioni)
Ancora attendere vostra risposta. Non basta offerta? Voi bottegai astuti come venditore tappeti di Salamanca?
Male. Allora, voi forse abituati a padroni braccini che comprano per due dollari giocatori rotti e mandano a riparare? Ma con me sceicco arabo voi mercato prontissimo: primo gennaio ore 7 di mattina nuovi giocatori già comprati e pronti a campini per allenamento. Lisandro Lopez io compro in blocco con Rui Costa e tutto Benfica. Cigarini lo prendo per fare raccattapalle e Mammana per giocare nei pulcini. Con me Messi riserva di Kalinic e Iniesta viene a portare borsa di Borja Valero.
Io fare stadio e cittadella con parcheggio per tutta Firenze. Io fare allenamenti a porte aperte anche di spogliatoio e mogli giocatori tutte mie e io mettere a premio per tifosi più caldi.
Mettere Cognigni a fare cassiere di Conad e Rogg maggiordomo. Tutti tifosi avranno benzina gratis per auto e per dare fuoco a vicini di casa.
Solo mia pazienza quasi finita e urgente risposta di fratelli ciabattini per comprare loro giocattolo viola.
Gennaio 27th, 2016 alle 17:47
David, darci una calmata, puo’ anche essere una cosa giusta. Ma io ripenso sempre a quell’estate di 14 anni fa e di come abbiamo sofferto. Non mi ricordo allora, di cordate o pool d’imprenditori, che ci volessero. L’uniche cose che imputo ai Della Valle e’ ancora, di non aver capito, come funziona ancora il calcio in Italia e 14 anni sono tanti. E dichiarazioni come quella, del dopo mercato estivo ( il 2 gennaio, il difensore mancante, sara’ qui), mai fare simili promesse, noi tifosi abbiamo la memoria degli elefanti.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:05
116. Gli arabi non dicono shalom.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:07
Brava Monica #117.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:08
Caro David,
permettimi un ragionamento su un argomeento che a voi giornalisti è molto caro: il rapporto tra i DDV e la comunicazione.
So per certo, una una delle critiche maggiori che ii giornalisti fanno ai DDV è un limite nella comunicazione.
Critica accettabilissima e condivisibilissima per conto mio, come condivisibile la scelta dei DDV di limitare la ccomunicazione.
Ora la mia domanda è questa:
Nei pochi momenti di comunicazione la proprietà ha dichiarato che avrebbe preso un difensore, anzi che il difensore era già preso
Ora, nonostante le spiegazioni fornite (accordo ccon giocatore e con sociieta, ma inforunio di luisao=sfiga immane), tutta la stampa e parte della tifoseria sta attaccando i DS perchè il fantomatico difensore PROMESSO non è ancora arrivato.
La riflessione è spontanea: ma chi glielo fa fare ai DDV di aumentare la comunicazione in una piazza come Firenze, se questo deve essere un motivo di essere comunque criticati per qualche cosa?
All’Università se provavo un esame con poca preparazione (chi non l’ha fatto), se andava bene lo raccontavo a casa, se andava male me ne stavo zitto evitando polemiche inutili…(tanto lo avrei poi ridato con la corretta preparazione)
un abbraccio
Vdz
Gennaio 27th, 2016 alle 18:09
Luca 112, forse hai ragione su di me, solo non siamo proprietari della squadra di una città come Firenze e non dobbiamo rendere conto a nessuno.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:11
Post 114
Ovviamente la mia era una provocazione fuori tema, fatta di proposito perché non sopporto il pensiero unico e il divieto di dissentire. Cosa che rende molto simili il rapporto premier/media nazionali con il rapporto fratelliDV/media fiorentini, anche se a volte (e questo è uno di quei casi) fanno figuracce così abissali che nemmeno i loro portavoce possono far finta di niente.
Post 112
Quando non avete argomenti per difendere i vostri amici (a proposito, evitiamo commenti sulla recente disavventura del più giovane che è meglio) tirate fuori il solito clichè, posa il fiasco, fuma meno, oppure la lagna di voi veri tifosi contro noi malvagi al soldo del nemico.
Mi frega assai di restarti simpatico o che tu mi capisca, so solo, perché conosco la storia della Fiorentina, che sono esistite proprietà migliori di questa e ne esisteranno altre migliori. Motivo per cui continuerò a contestare il modo di gestire questa società.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:15
GP del 9
tutto vero! un’anno (scritto così) è proprio irripetibile…
addio…
Gennaio 27th, 2016 alle 18:29
xvibenal del 25
ma lei pensa che i turisti di mezza età se la fanno a piedi da Rovezzano (parcheggio bus)fino in centro? oppure dal parcheggio bus limitrofo al Franchi sempre fino in centro?
lei,mi permetta,non si intende di gestione delle necessità dei turisti.
Gennaio 27th, 2016 alle 18:33
X Shimon 113: scusa, non capisco il tuo intervento; i bergamaschi dicono di non darci il giocatore perché in poco tempo non riescono a trovare un sostituto. Non perché ci siamo comportati in maniera scorretta…
Francamente mi meravigli perché le tue critiche son state sempre argomentate, ma questa mi sembra peggio di Gran Premio! 😜
Gennaio 27th, 2016 alle 18:56
…dopo aver letto omino di ferro e alberto riguardo ai tifosi che ora protestano perchè non hanno più finanziamenti dalla società credo che forse in Fiesole non ci sono non solo mai venuti ma nemmeno passati davanti…e questo lo posso dire tranquillamente senza voler fare il caporione o quello che non conta un ca..o come crede albertuccio…detto questo…gli sceicchi…certo, prendere la seconda squadra di una città orrenda e più grande di Firenze si ma con la presenza dell’United è davvero un ritorno d’immagine assoluto…vi hanno castrato al fallimento e adesso siete felici e contenti di vedere le belle donnine senza poterle più toccare…tanto meglio di cosi’…comunque liberi di credere a tutto…al regalo per Firenze, a salah resta perchè abbiamo fatto un’offerta da manicomio e anche, per limitarsi solo a queste che “le idee sono chiare” e infatti al 27 gennaio alto mare per la difesa e pure centrocampo…vanno oltre Pinocchio…ma si sa…a tanta gente garban le bugie…
Gennaio 27th, 2016 alle 19:06
Appunto, cara Monica. Siamo sempre stati lì, come quello che conta gli spiccioli per comprare un mazzolino di margherite alla vicina carina, mentre lei sta uscendo con uno che le ha recapitato un bouquet di rose.
Gennaio 27th, 2016 alle 19:14
Sottoscrivo Omino di ferro e gruppo chiava mi sembra abbiano detto tutto loro.
Non si capisce per quale motivo i Della Valle dovrebbero entrare in confidenza con la citta’o con la tifoseria per vincere qualcosa.
Poi direi a qualcuno di tifare Udinese…
Ma fatemi il piacere.
Forza Viola Sempre
Gennaio 27th, 2016 alle 19:38
Il tuo post è perfetto: concetti semplici espressi chiaramente e con un paio di esempi (Bologna e Venezia) azzeccati. Chi continua a disquisire sul difensore non ancora arrivato, o sul fatto che non si sia vinto nulla con questa gestione o fa orecchie da mercante, oppure proprio non vuole leggere e comprendere quanto espresso. Tutte opinioni:quelle di David, quelle dei “contestatori” e le mie. La pensassimo tutti allo stesso modo non ci sarebbe neanche da divertirsi su questi blog a leggere di Fiorentina
Manca la controprova sia in un caso che nell’altro d’altronde :cosa sarebbe la Fiorentina senza i DV? A lottare per salvarsi, nelle serie inferiori oppure con una bacheca piena di trofei??? Mah. Io per adesso mi diverto così. Ciao a tutti. Forza Viola
Gennaio 27th, 2016 alle 20:40
Bravo David! Parole da vero tifoso viola.
C’è chi gode se si perde così può insultare i Della Valle.
Se noi abbiamo una chance di vincere qualcosa è soltanto grazie ai Della Valle
Gennaio 27th, 2016 alle 21:15
Mi sembra di cogliere in qualche scritto che precede tipiche manifestazioni di “delirio d’onnipotenza”.
Però ‘un sono psichiatra e potrebbe darsi che io mi sbagli (non di tanto eh però!!!).
Potrebbe infatti trattarsi semplicemente dell’aria di Vaiano che dà un po’ alla testa come un buon vino di 13.5°.
FIRMATO: FIORENTINO DI VIA DELL’ARIENTO e NON DI PERIFERIA.
Gennaio 27th, 2016 alle 21:16
Pero 99@ :”marisa! per favore un oropilla per Lucio!! e un lampredotto!! vaia vaia..”
Gennaio 27th, 2016 alle 21:31
@ Gianni 121
Applausi!!!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 21:43
Shimon n. 113 Madonna che palle!!!!! sei un trituratesticoli micidiale!! Basta ci sia di mezzo la Fiorentina e un Della Valle e c’hai da fare il commentino acido. Che cogl…ni!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 21:51
No Roberto Rapallo VIOLA ll’Atalanta dice che siamo stati scorretti perché PRIMA abbiamo trovato l’accordo col giocatore e DOPO siamo andati a parlare con la società facendoci forti del suo interesse per la proposta.
Che, sia ben chiaro, è quello che fanno TUTTI. Solo che noi (cioè loro, i DV) ostentano una ipocrita diversità di facciata e diciamo che noi queste cose non le facciamo e ci stracciamo le vesti quando lo fanno a noi.
Un po’ come quelli che vanno al family dag e c’hanno tre ganze.
Gennaio 27th, 2016 alle 22:45
@roberto Rapallo
sei riuscito ufficialmente a farmi arrabbiare
ripeto è ufficiale.
“Firenze prima in Europa e terza nel mondo come attrazione turistica!”
Gli sceicchi approfittano di molto meno per darsi visibilità.
Ripeto…
Bere meno o bere meglio prima di sparare bischerate.
Gennaio 27th, 2016 alle 23:00
Ma questo è un blog di tifosi viola o un ritrovo di zitelle acide? Ma vi leggete? Alessandrox poi è da reparto deliranti. E Leo veramente dovrebbe scrivere da sobrio come è stato già detto. Shimon alle pallosiadi vincerebbe 18 medaglie d’oro. Ma cambiate squadra no, invece di triturarci i c….ni!
Gennaio 27th, 2016 alle 23:04
Monica, a me ad esempio ha fatto più schifo calciopoli che il 2002…. Dipende dai punti di vista…..
Ma rispettare chi non la pensa come te sta alla base di molte cose…..
Buonanotte e sempre forza FIORENTINA!!!!!!
I presidenti passano, la viola resta!!!!
Gennaio 27th, 2016 alle 23:10
X Shimon 146: scusa, ma ti contraddico. Pedullà, riporta Radio Bruno e lo scrivi anche Tu, che l’Atalanta rimprovera alla Fiorentina che avrebbero dovuto chiedere il giocatore prima. In italiano significa tutta un’altra cosa rispetto a ciò che vuoi sostenere Tu!!!!
X Gran Premio: sei un tantino egocentrico.
E con questo buonanotte!
Gennaio 27th, 2016 alle 23:37
@117 brava Monica, anche io mi sono stufato. A me va bene così, metto la firma per continuare così, perché no? Perché dovrei essere un leccarsi qualcosa? Perché io non vi dico mai nulla di personale e controbattere i Vs argomenti, non giudico la “persona” ma la sua opinione. Avete stufato.
Evviva chi ama la fiorentina.
Gennaio 27th, 2016 alle 23:45
Secondo Euromonitor Firenze è al 78′ posto nella classifica mondiale delle visite turistiche (dati 2011).
Gennaio 28th, 2016 alle 00:15
La cosa degli arabi e sceicchi in fila per prendere la Fiorentina è fantastica! Ancora non avete capito che non solo una questione di citta ma di campionato. Quello italiano è agonizzante da anni, basta vedere la composizione delle entrate delle squadre italiane e confrontarle con quelle inglesi o tedesche. Capire e vedere la differenza enorme delle entrate del merchandising e lo stadio, una squadra inglese qualunque non fa mercato sulla base delle entrate della champions, in italia si rischia di fallire (vedi l’inter quest’anno) se si toppa un campionato…
Gennaio 28th, 2016 alle 06:35
Sottoscrivo il post al cento per cento, e credo che tutto sommato I DV siano un’ottima proprieta’. Non credo nella teoria dello snobismo perche’ Andrea ci sente e molto, semmai e’ un permaloso ma c’e’ da capirlo, se fosse per Diego secondo me avrebbero gia’ venduto e invece lui ama il calcio e la passione che trasmette. Capisco pero’ anche lo scontento di queste settimane, soprattutto legato al rafforzamento della squadra. La gente si sente presa in giro dai dirigenti e non ha tutti I torti. Difensore che era gia’ preso al 28 gennaio ancora non c’e’… E questo si aggiunge alle note vicende di Salah etc… quindi secondo me il tema e’ molto piu’ legato ai dirigenti che alla societa’.
Gennaio 28th, 2016 alle 07:02
@roberto Rapallo
Sei malato!
Curati..
1) Mi ATTACCHI pensando di avere vita facile a sfottermi sul ruolo chiave di Firenze nel mondo
2) come un bambino di 3 anni continui a voler aver ragione dopo che ti ho DIMOSTRATO con link assolutamente inattaccabili quale sia il ruolo di Firenze nel mondo.
DAVVERO…
Vai da uno bravo che ti insegni a smettere quando devi.
Gennaio 28th, 2016 alle 07:46
Grande alessandrox, tu si che sei l unico tifoso, solo tu, sia chiaro. E se in fiesole soni tutti come te orgoglioso di non esserci e viva il progetto per stadio da famiglie dei ddv.Abbiamo preso mannana, giocatore che volevano le principali squadre europee. Ti rode vero?
Gennaio 28th, 2016 alle 08:29
Vedi Marione, forse eri distratto e per questo ti scuso. Ma pare che oggetto del post di David siano i DV e le ragioni di una certa ostilità nei loro confronti da parte di alcuni (io fra questi). Se vuoi parlo di cultura intensiva del pistacchio ma sarei off topic, come dicono i giovani.
E poi, non dirlo a nessuno mi raccomando, ma ti insegno un trucco buono. Quando leggi Shim ti fermi e passi oltre. Così i tuoi gioielli di famiglia non subiranno alcun danno! Io lo faccio da anni con alcuni scribacchini e sto da dio!!! Come non esistessero!
Te ne dico un’altra, da questo momento farò così anche con i tuoi commenti. Ciao ciao. Anzi addio.
Gennaio 28th, 2016 alle 08:49
Torre d’avorio, comunicazione, foto in sede. Si parla del nulla cosmico. 10 anni ai più alti livelli di continuità di sempre. Siamo onesti con noi stessi. Noi si vuole lo scudetto. Punto. Il resto son tutte fesserie. Il quarto posto non ci basta più. Il Pisa di Romeo Anconetani, andava in A con lo stadio pieno. Man mano che la lotta per non retrocedere diventava più difficile, lo stadio si svuotata per riempirsi in serie C. Stesso,fenomeno a Livorno. Torneranno a riempire lo stadio con una squadra di vertice in lega pro. Al meglio ci si abitua presto e si vuole di più. Abbiate il coraggio di dirlo: Siamo come la Juve è vogliamo lo scudetto. Punto. Del resto anche Romeo Anconetani disse che il Pisa sarebbe diventato la prima squadra della Toscana. E lì è nata la rivalità con Firenze. Al tifoso non frega niente di fallire. Gli basta un anno da leoni da raccontare ai nipoti. Almeno a quello che non ragiona. Comunque vi voglio venire incontro, mandiamo li via. Lo voglio proprio vedere l’arabo o Menarini che ci mette sullo stesso piano dei gobbi. Si perché chi viene deve vincere lo scudetto e stare continuativamente in Champions. Altrimenti può starsene in farmacia o ai pozzi di petrolio. Devono venire e SPENDERE. Questo sia chiaro.
Gennaio 28th, 2016 alle 08:53
Poiché oggi ho poco tempo ho letto poco ma APPLAUDO al post 41 di Omino i Ferro.
Per quelli che criticano l’organizzazione della società faccio presente quanto segue:
1.ANGELONI in Argentina per cercare di chiudere la trattativa Mammana di persona e non tramite fax o procuratori
2. Pereira in Spagna per trattare con il Barcellona per Bartra, dopo aver fatto la spola tra Portogallo e Spagna per Tello.
3. Rogg che ha rinnovato tutti i contratti in scadenza ai ns. migliori giovani (Baba, Berna, Alonso)
Questi sono FATTI che denotano una società organizzata bene e con un progetto. Poi potrà anche succedere che non riusciremo a chiudere la trattative, ma questo succede quando hai molte meno risorse degli altri (Napoli 160 milioni contro gli 80 della Fiorentina, però hanno acquistato Grassi e non Kramer a 25K come aveva sbandierato ADL, e forse Barba e non Maksimovic…, e si che il Napoli avrebbe l’occasione di vincere quest’anno.
Il problema è che è un dialogo tra sordi, perché gli X, i generali, i Ghebbe continuano a riproporre le loro opinioni personali spacciandole per verità.
P.S. Facciamola finita con la sciocchezza di Firenze città + bella al mondo e più conosciuta.
In Italia Roma e Venezia hanno un numero di turisti di gran lunga superiore e sono più conosciute al mondo, oltre alla scarsa attrattiva del calcio italiano, dove fino a quando ci sarà l’attuale sistema di distribuzione dei diritti televisivi vinceranno sempre i soliti.
Comunque so già che ho sprecato tempo a scrivere queste ovvietà.
sfv
Gennaio 28th, 2016 alle 09:03
… c’è chi dice che vive la curva, perché non racconta alla gente da dove venivano i soldi dell’ammanco del 2004 che finanziavano le associazione di tifosi, oppure perché in curva non c’è il viola shop… ma voi veramente pensate che gli altri son tutti portati via dalla piena ? Quando le associazioni di tifosi vendevano i biglietti o gli abbonamento lo facevano a gratis ?? raccontiamo alla gente le cose come stanno. Io non so di che epoca vu siete oppure se pensate che siete sempre stati voi i padroni della curva, io fra poco è mezzo secolo che vivo lo stadio e di cose ne ho viste e sentite tante e alcune anche da molto vicino??? Per cui basterebbe dire, il tifo inteso come quello di 20/30 anni fa e stato emarginato e a questi non gli importa una seg.. che la curva eravamo noi, e questi hanno sempre proclamato che il loro interesse era riportare le famiglie allo stadio anche perché è l’unico modo per aumentare il numero dei tifosi a Firenze visti quanti siamo, e se ne sbattono delle associazioni o dei viola club.!!! Queste cose non le dice nessuno perché resta difficile che qualche giornalista si innemichi la piazza.Tranne poi quando succedono le cose come a Genova dove un gruppo di tifosi ha la pretesa di decidere chi allena chi gioca e se gioca male ripiegare la maglia e riconsegnarla !!! Noi andiamo allo stadio a vedere lo spettacolo calcio perché tale è, ed abbiamo tutto il diritto di applaudire o fischiare, allo stadio dove io pago !!! già lo vedo in maniera diversa per chi non ci viene, che secondo la mia opinione avrebbe meno diritto di campagne diffamatorie a mezzo internet. Oltre questo c’è la possibilità di comprare la Fiorentina o tirare la volata a qualcuno. Possibilmente con certezza di solvibilità e non inventare nomi una volta Fratini, una volta Ferragamo, una volta Menarini e chi piu ne ha più ne metta !!
P.s.: Scordatevi che un imprenditore fiorentino metta a rischio le proprie attività per fare il padrone della Fiorentina per una decina di anni perché tanto dura la luna di miele a Firenze, vuoi che si sia mangiato il panino al lampredotto o che si sia stati battezzati al battistero, al massimo alla fine ti augureranno di andare presto a S. Miniato!!!
Gennaio 28th, 2016 alle 09:07
BRAVO!ottimo articolo,centrato,obbiettivo.SEMBRA che tutto ci spetti per la ns storia,ed allora Venezia cosa si meriterebbe se la storia c’entrasse qualcosa col pallone?Comunque ripeto BRAVO,finalmente un articolo senza retorica,noiosa e vecchia.
Gennaio 28th, 2016 alle 09:07
E a proposito di marchigiani. L’ultimo fiorentino che ché ci ha fatto vincere è datato 1956. Baglioni era pisano.
Gennaio 28th, 2016 alle 09:25
Facendo un ragionamento non da tifoso si potrebbe tranquillamente affermare che la Fiorentina per introiti,bacino e numero di spettatori ha una classifica di lusso. Capisco anche che il campionato si gioca non solo sul campo e nella stanza dei bottoni c’è chi riesce a far valere di più il proprio prodotto. I Dv aldilà dei buoni piazzamenti non hanno mai portato in bacheca un trofeo, nemmeno la Coppa Italia. Dopo una fase di importanti investimenti nel 2008 e nel 2013 ora è stata scelta una perdurante politica di costo zero. Prendere o lasciare. Quello che scoccia e’ che i vertici societari delegano sempre il Corvino o il Prade’ di turno per illustrare e giustificare anziché parlare in prima persona assumendo una posizione definita difronte ai tifosi.Bisogna rifarsi ad una dichiarazione di Diego datata 2002 che parlava di società che doveva camminare con le proprie gambe e puntare ai primi sei posti. Poi però fu alzato il tiro e si parlò di scudetto entro il 2011. Come? Facile intuirlo. Far crescere i giovani,renderli campioni e mantenerli in rosa… Ci può stare. Ma i giovani Jovetic,Lijaic,Savic e Cuadrado ora dove sono???Allora valorizzare per ricavarci non porterà mai a nulla. Se ci mettiamo che le trattative saltano per un milione di euro di distanza allora ecco che il quadro è chiaro. Far entrare denari freschi cedendo parte delle azioni non sarebbe sbagliato tanto per fare un esempio. Attivarsi concretamente per costruire uno stadio di proprietà e’ un’altra soluzione interessante. Ma ho la sensazione che ai Dv lo status quo non dispiace affatto. Peccato.
Gennaio 28th, 2016 alle 09:34
E alla fine anche la carenza comunicativa della società era colpa dei fiorentini.
Siamo al grottesco.
Gennaio 28th, 2016 alle 09:43
Neanche più la bellezza di Firenze siete rimasti ad idolatrare.
Dico, non solo la Fiorentina è incontestabile perché è quarta e quindi nella nostra storia è un miracolo e chi critica è scemo.
Ma anche: “Roma e Venezia so mejo”, perché hanno più turisti.
Un conto è fare l’invasato e dire che a Firenze siamo imbattibili i più belli del mondo, siamo i re dell’universo.
Un conto è dire che Venezia e Roma sono meglio.
Quindi fatemi capire, voi sareste cittadini di Firenze e tifosi della Fiorentina e reputate Firenze una cittadella (ah ah) sì bellina ma insomma ce n’è di meglio, i fiorentini la peggio razza e la Fiorentina è grassa se arriva quarta?
Beh, tornate pure a mediolandia. Di questa grande spinta emotiva verso la mediocrità non ne ha bisogno neanche il mio gatto che non ho.
Gennaio 28th, 2016 alle 10:04
Caro Luca-Pisa, siamo già in tre ad essere pronti a scrivere il nostro striscione di benvenuto alla futura nuova salvifica proprietà: “GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DALLA TIRANNIA MARCHIGIANA, O VOI PURI FIORENTINI. ORA SPENDERE SPENDERE PERCHE’ SI VOLE LA CERTEZZA SCRITTA SULLA PIETRA DI ALMENO UN TROFEO ALL’ANNO E TUTTI I GIORNI UN COMUNICATO CHE CI FACCIA SAPERE TUTTO DELLA NOSTRA AMATA FIORENTINA”.
Però noi lo firmeremo, con nome e cognome.
Quindi se ci stai, lascio uno spazio anche per la tua firma.
Gennaio 28th, 2016 alle 10:09
….Montalbano @ 159 … santa verità, ma è molto più semplice parlare di scudetto 2011 oppure di progetto o di mancata programmazione, a proposito io questa intervista di Sousa me la sono , risentita diverse volte, e per me il senso del discorso non è quello che gli hanno voluto dare tutti , ma piuttosto non siamo una società con mezzi illimitati, per cui noi abbiamo bisogno rispetto a altri di più attenzione per comprare (tradotto più fantasia) e più programmazione.
Gennaio 28th, 2016 alle 10:13
P.S.: detto da tutti i dirigenti compreso Sousa “questa squadra è molto più in alto di quello che avevamo programmato”. Aggiungendo anche molto più in alto di quello che pensavano molti scribacchini da tastiera che auspicavano salvezza problematica !!
Gennaio 28th, 2016 alle 10:20
Caro Checco 54,
vorrei conoscerti di persona per stringerti la mano.
Gennaio 28th, 2016 alle 10:23
Io sono totalmente d’accordo. Nell’epoca, siamo tra i pochi ad avere un futuro calcistico garantito. Se l’Inter e la Roma dovessero fallire l’entrata in Champions, ne vedremo delle belle, cogli americani e soprattutto con Thoir. Quanto ai grandissimi campioni che ci sarebbero sfuggiti, ricordo che mediamente se ne volevano andare, sono stati venduti a belle cifre, che hanno fallito là dove sono andati, e l’unico che rimpiango è Ljiaic, che non è un fuoriclasse ma un giocatore utile sì. E quanto alla “comunicazione” che la proprietà dovrebbe fare alla tifoseria e alla pubblica opinione, vorrei sapere in quale altra città si fa…
Gennaio 28th, 2016 alle 10:44
La Fiorentina è dei fiorentini. Su questo non ci piove. Il binomio è indissolubile, il legame profondo ed inattaccabile. Città, cittadini e squadra sono un tutt’uno.
Secondo me ci tifa la squadra viola da “fuori sede”, tifa per estensione anche per firenze, per cui oltre ad essere tifoso viola è pure fiorentino, d’adozione ma pur sempre tale.
Per cui non c’è niente di male ad identificare la squadra con la città.
CIRANO
Gennaio 28th, 2016 alle 10:52
Venendo alle beghe di cortile:
GRAN PREMIO
ti sei arrabbiato, me ne farò una ragione. Tu affermi e sbandieri il ruolo preminente di Firenze nel mondo…e quindi? non vedo il nesso. NON CI SONO SCEICCHI CHE VOGLIONO LA FIORENTINA. altrimenti i DV avrebbero già che venduto da mo’.
ALESSANDRI – NEDI – SHIMONI – MARCHI SIGNI e ALTRI
Un conto è la critica, il dissenso, un altro è la calunnia e la diffamazione. Sulle prime niente da eccepire, sulle seconde mi inalbero perché denotano pregiudizi se non malafede.
Affermare che i DV fanno di tutto per non vincere ed addirittura nemmeno per andare in Champion’s, cosa sarebbe per voi?
CIRANO
Gennaio 28th, 2016 alle 10:52
C’è chi dichiara che accetterebbe di lottare per non retrocedere pur di avere una proprietà più “comunicativa”.
Questo è grottesco.
Gennaio 28th, 2016 alle 11:05
Alessandro B. la carenza comunicativa è solo nei vostri cervelli. Ah certo, se pretendete che Cognigni venga a mangiare la pizza con voi hai ragione, ma mi sembra che questo della comunicazione sia un problema più dei giornalisti (vedi farsa di Moena con uno scandaloso Loreto in prima linea) riportato sui tifosi. Come da tutte le parti ci sono cose che si possono divulgare, altre meno, altre no. Ma in definitiva, chi se ne frega io guardo il campo!
Gennaio 28th, 2016 alle 11:30
… Mi preme fare una domanda a tutti voi … data la vs. esperienza di commercialisti esperti di società calcistiche,imprenditori, etc., se si presentasse lo sceicco arabo ai DV a quali prezzo dovrebbero cedere la Fiorentina? fatemi sapere che sono molto curioso.
Gennaio 28th, 2016 alle 11:39
Bernardo (123), scusami a chi dovremmo inneggiare se no a Firenze?La Fiorentina e i suoi tifosi tutti, sia quelli di Firenze che quelli di fuori, rappresentano, che ti piaccia o meno, Firenze nel mondo del calcio! La Fiorentina è Firenze, Firenze è la Fiorentina fattene una ragione!
Leggo poi che molti vorrebbero che i tifosi organizzati sparissero perchè sono la rovina dela Fiorentina, domenica scorsa c’è stata mezz’ora di tempo per dimostrare a tutti che gli unici degni di tifare la Fiorentina sono quelli che non fanno parte dei gruppi organizzati, il risultato qual’è stato invece?Che senza gruppi NESSUNO canta, come succede sempre del resto e non è una novità purtroppo (salvo poi lamentarsi che l’incitamento non è più quello di una volta)!
Gennaio 28th, 2016 alle 11:46
Vediamo
Mi sembra che quasi tutti muovono critiche alla proprietà, però c’è chi le riconosce anche dei meriti e chi li vede come il male assoluto.
Non posso che considerare i secondi quali poco obbiettivi!!
Sul tifo fiorentino o meno
da fiorentino sono orgoglioso di ogni tifoso che non è nato in città e non ci vive. Grazie di cuore!!! spero siate sempre di più!!!
Sulla curva
Frequento la curva da più di 20anni. Ho sempre cantato ma ora non si canta più. Chi guida la curva ora s’impegna credo ma senza tamburi e microfoni è dura, e aggiungo, ma fare cori più corti e semplici? A volte partono nuovi cori paiono canzoni! La metà dei tifosi non conosce le parole… Non aiuta!
A proposito… Mi pare che x la finale di citalia furono raccolti diversi soldini (io ho dato 3 euro) che fine hanno fatto ? e la coreografia?
Vi serve fare una colletta per i daspo presi per fatti non violenti ? Io i miei eurini ve li do se li raccogliete!
FV
Gennaio 28th, 2016 alle 11:53
Del resto Bernardo (123) mi sembra che il nostro inno reciti “….per esser di Firenze vanto e gloria….”
Gennaio 28th, 2016 alle 11:53
io non sono di nessun gruppo organizzato, non mi hanne levato un euro, però mi stanno sulle scatole, talvolta mi interrogo per capire se sono giustamente critico o no.
I risultati medi danno ragione a loro e a chi li sostiene… mMEDI è la parola giusta per questa società.
Resta il ftto che preferire sicuramente altri personaggi nella nostra Fiorentina.
Con loro solo promesse più grandi di quanto fatto.
Certamente con na comunicazione migliore, con qualche slancio (anche economico e non solo) per tentare di vincere avrebbero maggiori proseliti.
Dei due salvo solo Andrea DDV non lo posso proprio vedere
Gennaio 28th, 2016 alle 12:01
alessandro #72
“io sono un tifoso e voglio vincere qualcosa…del terzo e quarto posto non interessa….”
quindi se non vinco non tifo più…
quindi un tifoso che non vince…non è un tifoso?
vieni a dirlo ai tifosi del west ham….vieni…
Gennaio 28th, 2016 alle 12:08
Parte determinante del malinteso fra i Della Valle e Firenze è che i quarti posti, gli ottimi risultati, sembrano più frutto di FORTUNA che di programmazione, che il trovarsi ai vertici sembri un impegno indesiderato piuttosto che una soddisfazione. Un doppio registro che un tifoso non potrà mai digerire. Apparecchiare, cucinare, impiattare e andarsene senza aver mangiato: Prandelli, Montella e ora (forse?) Sousa.
Gennaio 28th, 2016 alle 12:16
127: Buona questa 🙂
“Mettere Cognigni a fare cassiere di Conad e Rogg maggiordomo.”
Gennaio 28th, 2016 alle 12:27
Ciao Luca da Pisa.
Condivido quasi sempre quanto scrivi. Stavolta però debbo segnalarti 2 piccoli errori in cui sei incorso nell’ultimo tuo intervento (162): il Presidente del 1° scudetto 1955/56 (che, come ripeto, ho ancora vivido nella mia mente avendo allora 14 anni) si chiamava Baglini e non Baglioni (che invece era un famoso albergo del centro città, ma non so se esiste ancora). Inoltre non era pisano, ma, se ben ricordo, pratese. Ciao e sempre forza viola.
Gennaio 28th, 2016 alle 12:28
Picchio, provo io a rispondere alla tua domanda.
I giornalisti fiorentini nelle interviste non azzannano i temi scottanti perchè si essiccherebbe il contatto con la società.
Quelli al tavolone in sala stampa gli farebbero fare una, due, forse tre domande, alla terza risulterebbero giornalisti non graditi e alla fine neppure più utili a riportare alla tifoseria quel minimo di parvenza di cronaca e di opinione.
Prizio insegna.
Il dilemma per un giornalista è :
faccio cronaca o faccio opinione?
Una volta data la risposta , segue una successiva domanda:
Tengo famiglia o non tengo famiglia ?
E comunque, tu pensi che il popolo tifoso, di qualsiasi squadra, abbia bisogno di saper le risposte di un Dirigente o di un Proprietario messo all’angolo?
Tutto fiato e inchiostro sprecato.
Siamo sessanta milioni di tecnici.
Siamo sessanta milioni di direttori sportivi.
Siamo sessanta milioni di Presidenti.
Cì importa sega di quel che dicono.
Ognun nel suo capino si fa il film che vuole,
e senza bisogno di andare a mangiar la pizza, ne con Cognigni ne con Lotito, ne con Alvaro Vitali.
Al massimo con la moglie di qualche giocatore.
Un abbraccio a te, ma sopratutto al gatto Gianni.
Antonello
Gennaio 28th, 2016 alle 12:32
A Venezia sono rimasti 60mila abitanti. Semmai Bologna. Oppure Mestre.
Gennaio 28th, 2016 alle 12:43
Consiglio a molti che han commentato di tifare juve. Ha vinto anche ieri.
Gennaio 28th, 2016 alle 12:46
Bravo David! Post perfetto.
Io però voglio anche essere chiaro sulla mia posizione. Sono tanti anni che vadi allo stato e una sociètà cosi sana,ormai stabilmente nelle zone alte della classifica non si vedeva da non so quanto. rispetto a questo mercato si potevano far trovare più pronti, è vero. Se però arriva Mammana che tutti definiscono un gran colpo, la Fiorentina sarà la squadra che si è mossa meglio nel mercato. Mi auguro che questa società abbia vita lunghissima a Firenze in barba ai tanti gufi….. Posso solo darvi un suggerimento guardiamoci intorno….al di fuori di Lei non ce n’è una migliore! Su questo non ho dubbio! Certo non convincerò chi rimpiange Cecchi Gori…. Forza Viola!!!!!
Gennaio 28th, 2016 alle 12:47
La cosa più comica è Alessandrox che critica gli investimenti nello United
ora non vorrebbe gestire i soldi dei DDv, ma anche quelli degli sceicchi
🙂
e GP che gli da corda, ha giià un business plan pronto da presentare agli Arabi sulla convenienza di investire a Firenze, in Italia, nel calcio Italiano…non accorgendosi che forse…Roma è più famosa di noi…ma gli arabi non ci sono…
Senza offendere nessuno, ma vi accorgete di quanto sia ridicolo quello che asserite?
Sinceramente non capisco come con la vostra capacità imprenditoriale siate ancora qui a scrivere su un blog…dovreste avere già una squadra tutta vostra…
ripeto, una bella gita in pulmann e passare la frontiera…giusto per dare un’occhio…
Vdz
Gennaio 28th, 2016 alle 12:49
Per Sferino (176) la coreografia venne fatta alla prima del campionato successivo se non ricordo male (il Giglio gigantesco con le bandierine viola intorno e bianche e rosse nel parterre)!
Gennaio 28th, 2016 alle 13:05
Sottoscrivo ogni parola.
Siamo (più o meno) settimi come introiti dai diritti TV, settimi come dimensioni della città, settimi come bacino d’utenza ecc., arriviamo spesso quarti, a volte davanti a squadre che OGNI ANNO percepiscono decine di milioni più di noi, giochiamo un buon calcio e ci lamentiamo.
Gennaio 28th, 2016 alle 13:06
Qui di tutte le altr tifoserie tipo Roma Lazio joove Milan Inter che criticano anche dopo aver vinto e parecchio è essere sempre stati lassù sono imbecilli.
Bisogna ringraziare perché non si lotta ogni anno per non retrocedere?
Vi meritate di non vincere niente, ma ve lo meritate parecchio.
Questo atteggiamento me lo aspetto da presidenti “poveri” non da i DV che tutto sono tranne che “poveri”, e siccome il comportamento e’ dettato da cittadelle ettari e affini, e 0 amore per questi colori a me non sta bene.
Alessandro Bdrini da Galleno
Gennaio 28th, 2016 alle 13:06
Veramente io non capisco come si possa denigrare Firenze e la storia della Fiorentina pur di difendere a spada tratta i Della Valle!! Il bello è che poi, alcuni, danno di gobbo agli altri quando questi discorsi sono per primi i gobbi a farli!!
Gennaio 28th, 2016 alle 13:08
Intanto Mammana (di mamma maremmana) è stato preso, con sommo dispiacere di Alessandrox che non potrà più affermare che non abbiamo preso il difensore.
Questo è forte, giovane e pure ambito. Addirittura è stato pagato 9 mln.
Oicchellesuccesso? I DV che spendono?
Oh mamma mia, anzi, oh mammana mia, che disdetta.
E ora icchesifa?
CIRANO
Gennaio 28th, 2016 alle 13:09
PS: il bello è che non hanno finito qui. mi sa che arrivano almeno altri due giocatori, tre se parte anche Matos. Roba da suicidio.
CIRANO
Gennaio 28th, 2016 alle 13:10
Ciao Guetta,
se analizzi i fatti, vedrai che i perchè di questo astio ci sono e sono tanti:
1.Non avere mai avuto un rapporto diretto con la città
2.Avere fatto promesse non mantenute (scudetto nel 2012)
3.Parlare la maggior parte delle volte contro e mai con i tifosi della Fiorentina.
4.Sai bene che il fiorentino, inteso come cittadino, si sente il più bello del mondo, se lo tratti come uno qualunque, a torto o ragione, si incazza.
Se analizzi i fatti datti anche delle risposte, talvolta fai più bella figura che assumere posizioni di ipocrita equidistanza tra tifosi e proprietà.
Gennaio 28th, 2016 alle 13:22
David, io non sono fiorentino e non penso che Firenze e i fiorentini debbano essere “caput mundi”. Mi permetto solo di far notare come nel tuo elencare città belle con scarsi risultati sportivi ti dimentichi purtroppo di città piccole o brutte, dove i risultati sono arrivati e continueranno ad arrivare: Manchester? Siviglia? Milano? Liverpool? Sai quante ce ne sono?
Oppure vogliamo citare Parigi, splendida metropoli per antonomasia, che fino a che non aveva “il babbo ricco” navigava nei bassifondi del mediocre campionato francese?
Io direi invece che bisognerebbe capire i motivi di un malcontento, prima di derubricarlo a semplice fenomeno di costume o isterismo collettivo. Personalmente non ce l’ho coi DV (perchè scrivete DDV poi ancora lo devo capire…) perchè non spendono, ce l’ho con loro per un motivo solo: perchè pur facendoci stare sempre ad alti livelli non ci fanno mai toccare il cielo.
Qualche soddisfazione ce la togliamo ogni tanto, siamo sempre quarti, non lo nego è un grande piacere, ma è sempre giusto un posto sotto a quello necessario per la champions e alla fine non la disputiamo mai(poi si scopre che l’obbiettivo champions fa sprecare risorse più che aumentarle e ci dicono che forse non è il caso di perseguirlo???). Coppa Italia? Nada. EL? Ma come fai, la rosa è corta, troppi impegni…
Comunicano male. Nè poco, nè troppo, solo male, perchè fanno pochi proclami malposti e li sbagliano, come quello in cui dicevano “abbiamo già un difensore”, poi quando dobbiamo contrattualizzarlo sul serio non lo abbiamo, complici infortuni o disguidi o quello che vi pare. Ma il non avere un difensore con Lazio e Milan ci è costato 6 punti. La controprova non c’è ma ci è costato al massimo 6 punti. Non avere Salah perchè qualcuno gli ha firmato la buonuscita, quanti punti ci sarà costato? Non avere Neto perchè non sono stati furbi a farlo rinnovare al momento giusto, quanti punti ci sarà costato? E così via. Se alla fine vai a fare i conti di quanto ti è costato fare una serie di gaffes, o scelte scellerate, forse ti rendi conto che arrivavi molto più in alto di quarto, forse vincevi pure qualcosa!
La gente comune fa questi conti col cuore, non col bacino d’utenza, il portafoglio o le plusvalenze, ecco perchè è scontenta e contesta; ecco perchè poi il mantra diventa “non spendono”. No, non è che non spendono, fanno troppe cazzate. Che è diverso! E non mi venite a dire “ma Preziosi, de Laurentis”, non me ne frega nulla, se per un anno con un miracolo sportivo di una squadra che molti definivano raccattata, siamo al secondo posto, io spero di fare un saltellino di qualità. Con programmazione, non coi soldi spesi a caso!
Tutto ciò, nonostante i risultati CERTIFICHINO che siamo sempre fra le prime! Perchè CERTIFICANO anche che non vinciamo mai nulla!
E’ più chiaro perchè la gente contesta? O serve un disegnino?
Gennaio 28th, 2016 alle 13:25
Monica(#117), sono pienamente d’accordo con te, non se ne può più di questi tifosi “veri” che pretendono la Viola solo per loro, e se non sei della stessa opinione allora sei un leccavalle, un dellavalliano, un contabile della Braccini&Braccialetti. La vera rovina della nostra AMATISSIMA squadra, questi pseudo tifosi.
Gennaio 28th, 2016 alle 13:32
#183 Immonda Bestia
Gianni ringrazia per i saluti e contromiagola.
Ho capito e condivido il tuo punto. Sia per ciò che riguarda i giornalisti che noiattri sciagurati di trincea o di salotto. Considera, in ogni caso, che io non mi riferivo tanto all’andare a fare domande scomode in conferenza stampa (anche se giornalisti di alto calibro sanno farle e nessuno ha mai saputo/potuto mettere loro il bavaglio…), quanto a trovare un modo più confidenziale, riservato, di spiegare ai diretti interessati i punti di vista che vengono bubolati di continuo nei bar fisici e virtuali. Ma intendo anche saper ascoltare proprietà e dirigenza e contribuire alla comunicazione tra i vertici e la base.
Poi, ovviamente si resta ciascuno della propria idea, 60 milioni di idee. Però, visto che la situazione fiorentina è un po’ anomala a livello nazionale (chi sta fuori non sa spiegarsi perché ci sia questo astio tra tifoseria e presidenza, visti i risultati stabili di alta classifica della squadra), rilancio il messaggio che se i giornalisti si adoperassero più per avvicinare le parti che non per surriscaldarle, farebbero una cosa buona e giusta.
Un caro saluto a te e a tutti quelli che, con punti di vista e modi differenti, cercano di sostenere la Viola.
Gennaio 28th, 2016 alle 13:45
Post 180 di ste-unodeitanti
Sono d accordo con te.
Sembra tutto frutto di casualità.
Vendi giocatori giovani su cui hai scommesso come jojo o liaicj.
Prendi incognite per 6 mesi come Salha o Zarate.
Cacci un allenatore che ti fa arrivare quarto ripetutamente col settimo – ottavo monte ingaggi.
Cambi allenatore in corsa come Mihajlovic con Rossi.
Dove è la continuità o la programmazione?
Sembra tutto legato al caso e alla speranza..
Gennaio 28th, 2016 alle 13:47
TEMPO SCADUTO
(Salām, salami!)
Non ricevuto risposta da padroni ciabattini e da voi tifosi lamentoni fiorentini. Male.
Voi credere che sport nazionale sia calcio ma sbagliare: vostro sport è lamento. Lo praticate di continuo, anche quando cose vanno bene, perché voi pensare a come poteva andare meglio e come andrà futuro. Voi non apprezzare nulla di presente.
Vostra piccola bella città di Firenze io poteva rendere nuova luce di occidente. Ma voi orgoglio per storia sepolta, non capire tempo che esiste adesso e non trovarvi d’accordo su nessuna cosa mai. Voi non amare vittoria ma amare lotta fine s e stessa.
Allora, io saluto voi e vi lascio dove siete.
Potete continuare a farvi guerra su tutto, buon divertimento.
Salām, salami!
Gennaio 28th, 2016 alle 14:01
Possiamo continuare ad avvitarci all’infinito su queste argomentazioni sui DV, ma, dopo tutto questo tempo,
avremmo dovuto abituarci al loro modo di vivere e di
gestire il calcio, che ci piaccia o no.
Quello che a me non piace e’ avere la sensazione di
essere spesso sul punto di arrivare a Roma, ma poi il
Papa non lo vediamo mai, perche’ qualcosa si rompe.
Un film che si ripete ineluttabilmente, come se non
riuscissero mai ad imparare dagli errori. Per i giornalisti
i problemi stanno nella comunicazione. Mi pare
un’analisi di parte. I problemi stanno nell’ arroganza
di chi pensa di poter gestire il calcio come un’azienda
che vende un prodotto d’elite. Il calcio ha un’anima
popolare, plebea, e’ passione, sofferenza, sangue e
lacrime, e’ qualcosa che sta più nel cuore e nelle
viscere e poco ha a che vedere con la razionalità.
Altrimenti non si spiegherebbe come noi tifosi
viola, dopo tutto quello che abbiamo patito per e
con questa squadra, amiamo sempre questa maglia
e ci salgono le lacrime agli occhi quando sentiamo
l’inno di Narciso Parigi, o ripensiamo ai grandi giocatori
del passato. Credo che la partecipazione, il “pathos”
vissuto la sera in cui Borgonovo venne a Firenze, con
Baggio che spingeva la carrozzella, possa rendere
perfettamente l’dea di questo sentimento, ancestrale,
profondo, viscerale, inestirpabile (questo si’, ci rende
un po’ diversi, caro il mio David). D’altronde
una proprietà “fredda” potrebbe essere anche
un fattore positivo in una piazza “calda” come la nostra.
Pero’ questi signori sono anche molto permalosi,
gravissimo difetto per gente che sta in cima alla piramide
sociale, e a causa di questo scambiano le critiche giuste
per attacchi personali. Rimane un fatto inoppugnabile:
finora non hanno vinto niente, a differenza della Fiorentina
prima del loro avvento. Siccome penso che loro invece
vorrebbero vincere (lo dissero a chiare lettere agli albori
della loro esperienza fiorentina), ne traggo la conclusione
che non sono stati abbastanza bravi. Ci dimostrino che lo
sono e avranno l’imperitura riconoscenza di Firenze, anche
se loro di fiorentino c’avranno sempre poco o nulla!
Gennaio 28th, 2016 alle 14:02
Solo una piccola domanda per gli iper critici:
ma quando leggete che TUTTI i tifosi Viola di fuori Firenze, dicono la stessa cosa, ovvero che non si capacitano del livello delle critiche che subiscono i DV, qualche considerazione la fate ? Un esamino di coscienza, un pensierino della notte nella vostra camerina (cit.), nulla di nulla ?
Gennaio 28th, 2016 alle 14:21
In una città di m***a come Newcastle con una squadra che è sempre in fondo alla classifica hanno 43.000 abbonati e lo stadio sempre pieno. Ma di che parliamo ???
Gennaio 28th, 2016 alle 14:22
E intanto a Cuadrado fischiano fisso rigore.
A me questi schiacciasassi avrebbero anche divertito…
Verso maggio, amici. Con tutta la nostra bellezza.
Per me la Fiorentina e` la vita che continua. Oltre l’ennesimo capannone in costruzione. Oltre l’ennesima spietata rotatoria congestionata. Oltre l’ennesima morte della poesia.
Davanti agli occhi mia figlia con la maglia di Mario Gomez contraffatta, il berretto del Barcellona che non posso fare a meno di approvare, ma che in cuor mio spero un giorno sia soppiantato…
Abbiamo una bellezza universale, trasversale.
Almeno fino alla prossima colata di cemento.
Così sia.
Gennaio 28th, 2016 alle 14:29
Caro David, sono anni che di tanto in tanto perdo tempo a scrivere sui siti che lo consentono commenti in questo senso. Noi due siamo coetanei e sappiamo bene che cosa sia stata la società Fiorentina dal 70 al 2000. Uno scudetto vinto un anno prima senza che nessuno l’avesse mai programmato e che si spiega solo col caso in un periodo da considerare calcisticamente ancora preistorico, poi qualche brava persona volenterosa ma squattrinata, seguite da due decennali gestioni tanto illusorie quanto catastrofiche . Per il calcio italiano la Fiorentina era una simpatica squadra dal peso economico e politico prossimo allo zero. Poi lo spartiacque dei diritti tv e un mondo che cambia drasticamente ampliando a dismisura l’importanza delle dimensioni e dei bacini d’utenza. Come sottolinei giustamente, noi abbiamo dimensioni paragonabili a quelle di Bologna o Genova o Palermo ma da anni, a differenza di queste città ,calcisticamente siamo nel gruppo dei primi. Perchè non Bologna o Genova che hanno vinto tanti scudetti in passato? Ancora solo e soltanto il caso, che prima volle che una famiglia di imprenditori edili scambiasse gli ultimi grandi appalti con un decennio di Fiorentina che regalò qualche sogno e tanta mediocrità condita da un’insurrezione civile. Poi l’amore di un grande uomo prematuramente scomparso ci portò un altro decennio condito da speranze, qualche soddisfazione ma anche serie B, tanto ridicolo e dramma finale con fallimento catastrofico. Da quindici anni a questa parte siamo stabilmente nel calcio che conta, abbiamo acquisito una credibilità ed un rispetto nazionale ed internazionale mai avuto prima, abbiamo consolidato la nostra dimensione economica italiana al 7 posto e negli ultimi 10 anni siamo arrivati per sei volte quarti. La matematica dovrebbe accendere anche i cervelli più duri e ottusi ma non sempre è così. Come ho già avuto modo di scrivere i giovani fino a 30 anni di età sono nati sotto la gestione Della Valle e probabilmente non ragionano e danno per scontato che questa sia la realtà e che i quarti posti siano una monotona mediocrità dalla quale basterebbe poco per uscire. Non si sa bene per andare dove ma una testa mediamente intelligente e conscia un’idea potrebbe farsela facilmente. Tu dici di darsi una calmata ed hai perfettamente ragione, ma questi discorsi sono evitati come la peste dai tuoi colleghi. I siti viola si riempiono di quotidiane banalità spesso raccapricianti per livello di stupidità mentre serie analisi e riflessioni approfondite sono off limits. Eppure David, chi se non voi potreste accendere un faro sui ragionamenti da fare? Nessun giornalista ha il coraggio di fare ragionamenti impopolari e anche quei cinquantenni con la pancia e senza più un capello si guardano bene dall’esporsi limitandosi al compitino quotidiano. Noi due David, che abbiamo vissuto la tristezza delle campagne acquisti anni 70, degli Zagano unico acquisto estivo, delle trasferte da non giocare neanche tanto era 1 fisso, di Casarsa che giocava in coppa nonostante la squalifica o della maglia di Pagliari tutta rotta già prima di iniziare la partita, noi due David sappiamo che dopo il fallimento qualcosa di grande e positivo è accaduto alla nostra Fiorentina. Noi due David capiamo che per lasciare dietro così tante volte squadre come Inter,Milan, Roma, Napoli o lazio bisogna essere bravi, bisogna essere forti, bisogna essere una grande società.
David a te se ne hai il coraggio il compito di portare queste riflessioni in radio o sui giornali. Auguri…
Gennaio 28th, 2016 alle 14:29
Condivido….sarebbe l’ora di darsi una calmata (altrimenti i criticoni cerchino un fiorentino col braccino lungo…..quanti se ne videro nell’estate 2002?)
Gennaio 28th, 2016 alle 15:16
Il Presidente del primo scudetto era Befani e non Baglini..
Sempre forza viola!!!!!
Gennaio 28th, 2016 alle 15:25
Sono da un lato d’accordo e da un altro un po’ meno.
Secondo me i difetti sono molto pesanti, ma non così gravi.
Diciamo che sono molto critico più per l’assurdità e la presunzionedi certe posizioni acritiche a priori, che per un giusdizio negativo verso l’operato della società, che non può esser messo molto in discussione.
Detto questo i DV sono i primi nemici di loro stessi, cadono vittime del proprio carattere e non riescono più a trasmettere la lora presenza ai tifosi.
Lasciando la sensaszione di una società lasciata a se stessa hanno fatto sì che piccoli malumori si trasformassero in un’opinione diffusa che a volte ha pure delle buone argomentazioni.
Non sono d’accordo che si possa accostare la Viola al Bologna o al Venezia, perché la storia anche recente ci mette un gradino sopra, però non siamo nemmeno una grande piazza.
E non credo nemmeno che la Fiorentina non abbia appeal all’estero, come dicono alcuni, che senza i DV ci aspetterebbero soltanto i Preziosi o i Lotito.
Firenze non è una città qualunque.
Della serie, uno come Saputo con un patrimonio di 5 miliardi se avesse potuto scegliere forse avrebbe scelto Firenze.
Però a quali condizioni?
Ritrovarsi in serie B e in svendita?
DV per prenderci ha aspettato il fallimento e tagliato qualsiasi collegamento con il passato.
Questo per dire che ogni discorso del genere avrebbe bisogno di essere ponderato.
E nessuno ci garantisce che una proprietà più ricca voglia dire fare il salto di qualità che i DV non hanno più provato a fare.
Gennaio 28th, 2016 alle 15:39
Marione, stai offendendo anche il padrone di casa di questo blog che da una vita chiede alla società più allenamenti a porte aperte, maggiore disponibilità della società a far partecipare i giocatori alle cene dei club e un maggior ricordo dei 76 anni di storia viola pre-della valle.
Ma te quando chiacchieri sai di cosa parli?
Sei l’esempio pratico del grottesco di cui scrivevo prima. Insieme ad altri fulgidi esempi in questo blog.
Gennaio 28th, 2016 alle 15:49
Oh Immonda,
post intelligenti e pieni del sapore che ha la vita ne hai scritti tanti.
Questo sui giornalisti li batte tutti.
Quando la bottega chiama, tutti si battono coraggiosamente in ritirata e tante domande – restando appese – servono solo a spargere benzina sul fuoco delle illazioni e delle speculazioni.
A Firenze, poi…….
In questo clima i DV si spazientiscono se uno, magari un vecchietto pensionato abbonato allo stadio da mezzo secolo e malato anche di Fiorentina, per avere quelle risposte ne rincorre uno con l’ombrello fuori dallo stadio: se solo sapessero quanti fugoni sui viali nel passato, stai sicuro si fermerebbero a rispondini ….
Avessero il coraggio di abolire il teatrino delle interviste pregara e delle presentazioni dei calciatori che giurano fedeltà alla maglia incrociando le dita dietro come si faceva noi da piccini, almeno non si porrebbe più il problema di distinguere i giornalisti dai giornalai (distinguo che non m’è mai riuscito, ad oggi.)
Le mie migliori cose per te.
Gennaio 28th, 2016 alle 15:51
Il Presidente del primo scudetto si chiamava Befani.quello del secondo scudetto Baglini e quello del terzo si chiama DELLA VALLE.
Gennaio 28th, 2016 alle 16:03
@149 marco signa:ti capisco, ma io rispondevo a quelli che dicono”meglio retrocedere con un presidente appassionato che stare con questi”
…eh no! se permetti,preferisco il 4° posto a vita!
e sono d’accordo con te sul rispettare le opinioni, ci mancherebbe.
quello che mi dà noia sono i termini che qualcuno usa, e che mi sembrano al limite della censura.possiamo dissentire senza darci del”appecorato,leccavalle,sempliciotto” ecc. ?? io un po’mi offendo
Gennaio 28th, 2016 alle 16:17
Amo i tifosi viola non fiorentini, li considero un patrimonio prezioso e come Sferino (176) ne sono orgoglioso e li ringrazio. E’ bellissimo quando se ne trova qualcuno fuori Firenze, come mi è capitato di recente a Milano (!) in un bar di via Magenta.
Non mi è piaciuta pertanto la risposta altezzosa di David 175, mentre sono d’accordo con Cirano 171
A proposito, per i pisani Luca e Mauro il grigio: non so Baglini, ma il Presidente del primo scudetto era il pratese Befani ed era un gran signore sotto tutti i punti di vista. E come lui l’allenatore e cioè il Dr.Fulvio Bernardini, che per me è stato il più grande allenatore della Fiorentina.
Gennaio 28th, 2016 alle 16:19
Scusa Luca da Pisa,facevo meglio a non fidarmi troppo della mia memoria: il presidente del 1° scudetto fu il pratese Enrico Befani; quello del 2° fu Nello Baglini che era nato effettivamente a Pisa. Chiedo venia a tutti.
Gennaio 28th, 2016 alle 16:54
Ottavio 66, primo un po’ di educazione, secondo, qui ci sono le fonti:
Il 21 gennaio 2015 Guerini dichiare “Il giocatore ha rinnovato ed è felice qua”
http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/fiorentina-guerini-sul-futuro-di-cuadrado-preparati-a-ogni-eventualita-638593
E questo il suo commento a fine mercato
http://www.violanews.com/news-viola/guerini-rinforzarci-a-gennaio-impossibile-in-poco-tempo/
Mi pare sia esattamente quello che ho scritto io
Gennaio 28th, 2016 alle 16:54
Ottavio 66, primo un po’ di educazione, secondo, qui ci sono le fonti:
Il 21 gennaio 2015 Guerini dichiare “Il giocatore ha rinnovato ed è felice qua”
su http://www.tuttomercatoweb.com alla url /serie-a/fiorentina-guerini-sul-futuro-di-cuadrado-preparati-a-ogni-eventualita-638593
E questo il suo commento a fine mercato su http://www.violanews.com alla url /news-viola/guerini-rinforzarci-a-gennaio-impossibile-in-poco-tempo/
Mi pare sia esattamente quello che ho scritto io
Gennaio 28th, 2016 alle 17:36
Capitolo Mammana: parte, non parte, chiuso l’accordo, non chiuso ma manca poco. Ora dopo serrate trattative viene fuori che lo vogliono tenere fino a giugno… e lo dicono oggi?!? Per prenotarlo per giugno si poteva fare a febbraio, non perdere giorni, trattative etc. nell’ultima settimana di gennaio. Posso fare la battuta “Mamma(na) ho perso l’aereo” ….
Gennaio 28th, 2016 alle 17:51
MAMMANA LI TURCHI!
Gennaio 28th, 2016 alle 17:59
Ciao CIRANO, certo la Fiorentina è Firenze e Firenze è la Fiorentina. Il legame è di puro amore e indissolubile. Concordo anche sul fatto che chi tifa Viola adora Firenze. Io ogni volta che passo dal Piazzale mi commuovo, considero le forme della Cupola l’esempio mondiale per definire la parola “armonia”. Ogni volta che leggo Dante mi vengono i brividi. Ciò, però, non mi fa vedere anche i difetti dei fiorentini, almeno di quella parte becera, sempre polemica, ancora troppo legata al passato, a Campaldino, a Montaperti (furono 3 punti e 0 per la cronaca), che vive la bellezza non come uno stimolo per andare avanti ma come un limite che la blocca al passato e gli impedisce di vedere il presente. Vi sono poi quelli che preferiscono distruggere e non far nulla, impedendo a chi vuiole di fare… il fanoso tagliarselo per far dispetrto alla moglie, insomma.
La Fiorentina ha moltissimi tifosi fuori da FI, in genere più equilibrati e, secondo me, deve assolutamente conquistarne di più. Dove vivo io, la “Fiore”, è ammirata, risulta simpatica, viene assimilata al bel calcio. Poi ci metti Firenze e la possibilità di farsi la foto annuale della squadra con lo sfondo appunto del Brunelleschi. CHi può farlo? La via del successo passa da un marketing sempre più ampio, nazionale e internazionale e tutte le mosse della società andrebbero in questo senso, e dall’indispensabile nuovo stadio. Pure il nostro idolo Borja lo ha ripetuto più volte: di FI gli piace tutto, tranne lo stadio. Ci vuole lo stadio aperto alle famiglie, senza barriere. Quella è la strada. La Fiorentina deve essere diversa dalle Lazie e Rome ostaggio di tifosi delinquenti, delle società ricchissime. Vedo molto bene l’asse che si sta creando con il Barcelona… Onestamente, se tutti ci dessimo una calmata, vedo un futuro notevole per noi. Intanto lka squadra si sta rinforzando, poi si vedrà. Viva la Fiorentina e Firenze, ma con la mente aperta. Ciao e compolimenti per i tuoi post.
Gennaio 28th, 2016 alle 18:05
Grande David finalmente…… qui si pensa che arrivare quarti sia una disgrazia, ma in alternativa cosa propongono, forse i nomi che ci dovevano salvare nel 2002?????
Ma questi signori lo sanno che se ci fosse un mercato dei presidenti i Della Valle avrebbero la fila.
(il presidente del primo scudetto si chiamava Befani il secondo Baglini)
Gennaio 28th, 2016 alle 18:27
BRAVO DAVID
Gennaio 28th, 2016 alle 19:07
Sempre per Ottavio 66, ecco il virgolettato da violanews: “Cuadrado è andato via a 48 ore dalla fine del mercato, trovare giocatori fortissimi nel giro di così poco è impossibile e abbiamo fatto bene a tamponare e a coprirci in tutti i ruoli.”
Gennaio 28th, 2016 alle 19:36
152…156…Ciranoxyz e tutti gli altri omologati…siete ostili alla Fiorentina…Alberto post 156…al momento Mammana non c’è…idee chiare e programmazione…domani è il 29 e il difensore non c’è…si…su questo ci resto male…andate a fare il tifo per l’Elpidiense…vicina geograficamente ai vostri idoli e adeguata alle vostre ambizioni…
Gennaio 28th, 2016 alle 19:38
Il primo scudetto aveva come presidente Befani…da Prato…
Gennaio 28th, 2016 alle 20:42
Questa è bella. Ora sarei io quello ostile alla Fiorentina. Scusami ma non solo hai pisciato fuori dal vaso tu addjrittura manco sei entrato nel gabinetto.
Ma cosa mi tocca leggere. Chi è che vomita continuamente bile contro tutti tu od io? Stai scherzando vero?
Intanto continui a darmi ragione perché attacchi i contendenti ma mai entri nel merito del contendere. Tu parli della cornice, mai del quadro. Inoltre ripeti all’infinito il solito mantra indifferente a ciò che realmente accade.
Ritenta, sarai più fortunato.
Questo post me lo segno. È un capolavoro di giratura di frittata. Da Nobel.
CIRANO XYZ
Gennaio 28th, 2016 alle 20:54
Alessandrox parli con più astio te della Fioretnina che i gobbi. Ma falla finita. Tranquillo, prima o poi la Fiorentina forse tornerà in mano a una proprietà che magari ci farà arrivare decimi ma che vi tornerà ad allungare qualche soldo. Così sarai contento e sarai fiero della fiorentinità dei tuoi nuovi padroni..
Gennaio 28th, 2016 alle 21:13
Alessandro B. Non ho offeso sicuramente il padrone di casa. Se lui vuole gli allenamenti a porte aperte è una sua opinione. Io penso che sarebbe meglio riempire lo stadio che è sempre mezzo vuoto, E dei giocatori alle cene me ne frega il giusto, fossero questi i ptoblemi. Riguardo al passato hanno fatto un museo viola, un museo. E che non ci siano foto storiche in sede sembra come scrive Ottavio che non sia vero. Ci sei mai stato te in sede? l’hai girata tutta? Sei te che non sai di cosa parli e riguardo al grottesco, lasciamo perdere..
Gennaio 28th, 2016 alle 21:26
@monica
Hai ragione su coloro che usano certi termini….
Il mio pensiero ormai qui è palese, ma non credo di offendere nessuno, a differenza di alcuni che la pensano al contrario di me, ma che sembra scrivano da un piedistallo, sentendosi dei sapientoni in qualsiasi materia trattata su questo blog….
Aspettando il difensore, che a detta di alcuni dirigenti era già con le valigie in mano….
A me danno fastidio queste cose…..
Mi sento preso per i fondelli e non riesco a difendere certa gente!!!!
Io tifo la viola, lei resta!!!!!
Presidenti, dirigevti e calciatori passano!!!!
Gennaio 28th, 2016 alle 21:35
Galleno: Juve fatturato 328 milioni, Milan 224, Inter 181, Roma 187, Napoli 179. Fiorentina 86.
Lo capisci da te che si stanno già faecndo dei miracoli oltretutto rispettando i conti (cosa che a te forse non te ne frega un cazzo ma che ci ha portato a giocare col Montevarchi e il Poggibonsi, nonchè con l’Aglianese), oppure ti faccio un disegnino?
Gennaio 28th, 2016 alle 21:40
Ohibò Cirano, calunnia!!
Bum!
Certo se distorci le parole a tuo uso e consumo (tipico dei cospirazionisti) puoi farci dire quello che ti pare.
Io non ho mai detto che perdono apposta (anche se in questi 14 anni gli è riuscito bene). Ho solo fatto notare come noi si veda in questo campionato una straordinaria opportunità e loro principalmente un rischio. E che questo segna una cesura tra me e loro.
Il mercato detto fin qui, alle ore 21.37 del 28 gennaio è del tutto coerente con l’opzione rischio. Poi vediamo. Se, come spero, si decidono a investire (INVESTIRE) un decino su Mammana (forte, giovane, potenzialmente molto molto meglio di Lisandro) o sul giovane canterano, se ne ridiscute.
Gennaio 28th, 2016 alle 21:52
Ciranoxyz…192…spera che arrivi…il Mammana…
Gennaio 28th, 2016 alle 21:56
……e se ci dessimo una calmata……
Tic toc tic toc tic toc
Non ci faremo trovare impreparati
Abbiamo le idee chiare
Farebbero moccolare anche i preti
Pasticchina e a letto
L’é meglio
Gennaio 28th, 2016 alle 22:13
Hahaha Mauro il grigio, macché davvero ho scritto Baglioni? ??? Mamma mia…. di Baglini ero sicuro fosse pisano, perché è l’unico scudetto che ho vissuto….. Paolo da Sesto, lascialo il posto sul lenzuolo, te lo firmo col sangue! Si ragazzi, però, però. …Leggo di ultimatum al River. Se dopo tutta questa tiritera, non vedo Mammana con la maglia viola m’incazzo anch’io. Quando si crede in uno giovane e forte che nel giro di 2/3 anni triplicherà il proprio valore, si va e si prende, senza se e senza ma. Maremma ‘mpestata.
Gennaio 28th, 2016 alle 22:27
Valencia, mi hai anticipato..il barcellona potrebbe essere una sponda intetessante, perchè, inutile negarlo, il gap economico è il limite più difficile da colmare, tanto da vaneggiare di sceicchi..
Gennaio 28th, 2016 alle 22:30
Ciranoxyz…oicche si fa ora?
Gennaio 28th, 2016 alle 22:44
Buone notizie dal mercato. Attendo la fine per una valutazione sulla carta e maggio per un bilancio sul campo, ma per adesso sono soddisfatto delle entrate/uscite avvenute e per quelle annunciate.
Penso che la squadra si sia già rinforzata e se avremo un po’ di fortuna e se il Mister lavorerà bene, ci sarà da divertirsi.
Dopo aver visto la Juve ieri asfaltare un’Inter tutt’altro che remissiva, temo che vincerà di nuovo lo scudetto, con 7-10 punti sulla seconda. Ma sul nome della seconda potrebbe esserci una gradita sorpresa…
Gennaio 28th, 2016 alle 23:12
paragone con bologna o venezia c’entra poco, a venezia allo stadio andavano massimo in 5.000 anche in serie A. Bologna non fa le coppe da 40anni. Firenze è una piazza che secondo me se la gioca con Napoli (un po superiore) Lazio (un po inferiore).
a me vedere un presidente che segue la squadra a tempo perso (perchè così è) e soprattutto un padrone che non la segue proprio e non gliene può frega di meno, non è che sia entusiasmante.
Quindi se alla gente gli stanno sulle palle non è perchè i fiorentini si sentono migliori degli altri, ma forse più semplicemente non sono molto simpatici
Gennaio 28th, 2016 alle 23:40
Alessandrox
E poi sono io l’ostile alla Fiorentina.
Tu hai scritto:
“…Ciranoxyz…192…spera che arrivi…il Mammana…”
Risulta evidente che le tue parole significano che lasci a me la speranza dell’arrivo di Mammana, mentre tu vuoi l’opposto per poter continuare a spalare letame. Hai appena ammesso che non ti frega niente della squadra, l’importante è infamare la dirigenza.
Oppoerannoi, ma che razza di antagonista mi son scelto. Continua e berti tutte le panzane dei giornalisti ed a seguire le loro montagne russe. Ancora non hai capito il loro giochino. Di ogni trattativa ne scrivono una fredda e una calda. Una sorta di tela di Penelope, di Mambo, due passi avanti, uno indietro e poi uno di lato. E così via.
Vedremo alla fine di questa sessione chi sarà arrivato e chi partito. Per il momento mi tiro fuori da questo circolo vizioso. Pensavo fosse divertente stuzzicare un po’ ma devo ammettere che mi sono stancato della tua (vostra) negatività. Io sono persona solare e vivo la passione viola con gioia. Tu (voi) me la devastate. Faccio un passo indietro e ti (vi) lascio cuocere nel tuo (vostro) brodo. Certo che nel mentre David chiede di darci una calmate, tu (voi) partite in tromba. Pure Ghebbe si è ridestato da secolare torpore.
Adieux mon enemie
CIRANO XYZ
Gennaio 28th, 2016 alle 23:52
Ma davvero ci sarebbero problemi per prendere un difensore ventenne dal River Plate?
Io non ci voglio credere….
Gennaio 29th, 2016 alle 00:05
Dopo tutti quelli che pontificano, nemmeno fossero papi, ho letto un post serio, giusto, che centra le questioni ed espone cose vere.
La Fiorentina non ha mai avuto la dimensione internazionale che ha adesso e, aggiungo, si è fatta antesignana di iniziative da “Firenze” quali il terzo tempo, l’abbattimento delle barriere, il legame con Save the Children.
Bravo @Gabrio al 204, condivido in toto.
Gennaio 29th, 2016 alle 00:07
Marione i soldi li prendo altrove…fenomeno….io astio contro la Fiorentina mai…piuttosto con chi la umilia e dileggia…con il patetico Cirano ormai non farò piú alcuna discussione…i fatti sono che ad oggi nessun difensore…del resto loro, come voi, siete indifendibili…tifate Elpidiense…è perfetta per voi…la Fiorentina è altra cosa…e Viva Mammana…
Gennaio 29th, 2016 alle 00:21
@cirano ed i suoi alter ego…
No infatti… il fatto che Firenze sia terribilmente appetibile qualunque miliardario del mondo non significa assolutamente nulla ma ora prendi la tua medicina e metti quella camicia che si lega sulla schiena dai
Gennaio 29th, 2016 alle 00:23
@cirano
il fatto che la Fiorentina non voglia prendere Mammana per una cifra intorno al mezzo milione ti dice niente sulle operazioni di facciata fatte per tenere buoni i tifosi e non rinforzare la squadra???
Ahahaahhaa
Davvero… Ripigliati
Gennaio 29th, 2016 alle 07:59
@216 MAMMANA L’IMITATORE ! DIVENTO PENULTIMO?
Gennaio 29th, 2016 alle 07:59
emiliofirenze (212) nel tuo scritto lasci sottintendere che io non rispetti i tifosi viola di fuori, non è vero io rispetto enormemente i tifosi viola non di Firenze e gli considero fiorentini al pari mio, io ho solo commentato un messaggio di Bernardo dicendo che, che gli piacesse o meno (visto che diceva che non gli piaceva), Firenze è la Fiorentina e che la Fiorentina è Firenze, pertanto se non inneggiassimo a Firenze a chi dovremmo inneggiare? A Casette d’ete?
Gennaio 29th, 2016 alle 08:57
… si dice che tutti noi che scriviamo su questo blog siamo, anche se in maniera diversa e con qualche distinguo tifosi della Fiorentina … pertanto la cosa che non riesco proprio a comprende e come uno che fa il tifo per la mia stessa squadra, allorché, la società che impegnandosi con tutte le proprie forze, impegnando risorse che vanno al di la delle ns. possibilità (9 milioni di euro sono il 10% del ns. fatturato annuale ) cerca di prendere( fra l’altro mai confermato direttamente da nessuno in società ma solo da illazioni giornalistica) un giocatore giovane di prospettiva per rinforzare il ns. organico per gli anni a venire, ecco dicevo come fa uno, solo per avvalorare le proprie farneticanti tesi contro la proprietà possa essere contento che la trattativa salti commentando tutto con toni, trionfalistici, sarcastici e prese di cul.. Ragazzi ho come se la vaga impressione che la vs. avversione ai DV vi sta mettendo fuori di testa quasi da farvi contenti per ogni sconfitta, e uno che si augura la sconfitta della propria squadra qualunque sia il motivo mi dite che cazz.. di tifoso è ?!!!
Gennaio 29th, 2016 alle 09:06
La Fiorentina non partecipa ad aste…..mah allora vada al supermarket dove i prezzi sono quelli esposti, il calcio è altra cosa.
Gennaio 29th, 2016 alle 09:08
ALLA SCIABOLA OD ALLA PISTOLA?
Gennaio 29th, 2016 alle 09:16
Mammanagioia
Gennaio 29th, 2016 alle 10:23
STRONCAVALLE O LECCAVALLE?
(piccolo test di autovalutazione)
Rispondi sinceramente e soprattutto di istinto alle seguenti domande; ciò che emerge può dirti cosa pensi davvero riguardo la Fiorentina e la sua Proprietà.
1. Esce la notizia dell’inchiesta “Fuorigioco” su illeciti fiscali delle società. Mentre scorri la notizia
a) ti auguri di non trovarci i DV
b) ti auguri di non trovarli ma te lo aspetti
c) ti auguri che siano i primi della lista degli indagati
2. Leggi: “La Fiorentina ha acquistato Mammana”. Istintivamente pensi:
a) grande colpo, grande investimento
b) molto interessante, speriamo sia vero
c) deve essere rotto, o un pacco
3. Rossi al Levante. Speri che
a) giochi bene e torni il vero Pepito
b) giochi bene e permetta alla Fiorentina di riprenderlo o cederlo a buon prezzo
c) giochi bene e dimostri che cederlo è stato un errore
4. Parla Pradè, o Rogg. Afferma che la società sta lavorando per rinforzare la squadra. Istintivamente
a) ne sei contento e aspetti buone mosse di mercato
b) ne sei contento ma attendi la riprova dei fatti
c) ti aspetti che comprino poco o niente
Fatto?
Adesso, conteggia quante risposte a, b o c. hai totalizzato.
In un prossimo post troverai l’interpretazione del tuo profilo, ma forse non ne avrai bisogno, perché lo capirai da solo…
Gennaio 29th, 2016 alle 10:41
Il Generale 247
Ah ah ah… questa l’è bellina, anche se tu lo sai che tifo DellaVallina come tu la chiami te… ricordati la scommessa che s’è fatto e d’icché t’hai detto… 😉
L’Antigufo
Gennaio 29th, 2016 alle 11:12
Vi prego, vi prego…
GRAN PREMIO SINDACO
“il fatto che Firenze sia terribilmente appetibile qualunque miliardario del mondo”
(a parte che peggio degli ultimi è difficile fare) pero GP ha una marcia in più!!!
Facciamogli vendere il pacchetto completo: squadra+città il tutto incredibilmente appetibile…c’è solo da scegliere il miliardario giusto nella lunga ed interminabile lista.
Pare abbiano avvistato una coda di gente in comune, molti sono arrivati col cammello.
GP sindaco, vi prego aderite alla petizione…
Vdz
Gennaio 29th, 2016 alle 11:38
Grande Picchio !!!
ma test di autovalutazione troppo di partex…
la primula
Gennaio 29th, 2016 alle 11:53
Marione se continui a non vincere una sega quei fatturati non li farai mai, perchè quei fatturati forse li avvicini vincendo e quindi merchandising nel mondo, a te la maglia di Tomivic chi vuoi che te la compri? Il milan in cina vende 2 milioni di maglie all’anno.
Quindi, è intelligente buttare ogni anno 20 milioni e non vincere nulla, o forse è meglio mettercene 100 una volta per tutte e provare ad arrivare davvero in alto? A già, manca la cittadella e l’intenzione vera di vincere, e qui non c’è disegnino che tenga.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 29th, 2016 alle 12:05
il vero acquisto del fine 2015 inizio 2016 per noi tifosi Viola è PICCHIO A PULLICCIANO!!!
grandissimo!!
ci mancava da tempo una sana e non becera ironia,senza dogmi precostituiti e religiosità sospette. Ripeto a avenne di interventi come quelli di Picchio.
Io ti ringrazio per il piacere di leggerti.
Gennaio 29th, 2016 alle 12:59
Bisogna prendere il sor Picchio, sbriciolarlo per benino in un pestello, aggiungerci menta , erbe aromatiche,eccipienti vari e farne svariate scatole di compresse e poi darle , passate dalla mutua s’intende, ai tristi, ai bubatori ,ai rompicoglioni, ai frustrati finto Viola ma certamente inconsciamente gobbi che albergano in questo e in altri blog e siti vari, per vedere se guariscano.
Immonda Bestia
Gennaio 29th, 2016 alle 13:18
Marchino spero di pagarla.
Gennaio 29th, 2016 alle 14:36
Galleno, e chi è delle squadre che ho citato quella che vince? sono tutte li con noi esclusa naturalmente la juve. La maglia di Tomovic è qulla di un degnissimo giocatore che non è un campione ma che spita sangue in campo. E di quali campioni le vende le maglie il milan? di Abate? di De sciglio? Il Milan fattura di più perchè ringraziano quella regola fatta a cazzo della ripartizione dei diritti tv, prende tre volte quello che prendiamo noi. Non so quanto è che manchi dal pianeta terra, ma qui in Italia negli ultimi anni le squadre con la maglia senza strisce non hanno vinto mai un cazzo. Tranne la coppa Italia che anche noi abbiamo sfiorato un paio di volte. Certo, con quello stadio mezzo vuoto se pensate che venga lo sceicco state lustri.
Gennaio 29th, 2016 alle 15:16
Sulla simpatia dei Della Valle preferisco sorvolare. Semplicemente me ne frego.
Il calciomercato come è oggi mi fa schifo, quindi lo seguo il giusto.
Io giudico il bel gioco quindi divertimento, e i risultati quindi soddisfazioni.
Sinceramente ad oggi mi considero soddisfatto.
Gennaio 29th, 2016 alle 15:44
Grazie Picchio!!!
Aspetto i profili…
SFV
mamo
Gennaio 29th, 2016 alle 15:50
Non inneggiare a Firenze…. qui state perdendo la testa. La Fiorentina e Firenze una cosa sola, se vi stanno sulle balle i fiorentini cambiate squadra. Siete voi che dovete cambiarla, non chi è di Firenze o si sente fiorentino. Non siamo nè la Juve nè L’Inter nè il Milan, la Fiorentina è legata a Firenze e a chi si sente rappresentato da Firenze. Imparate a rispettarci e vedrete che avremo meno “puzza sotto il naso”, perché gli ospiti siete voi.
Gennaio 29th, 2016 alle 16:18
Marione io ci sono stato e una foto di Bati, Toldo e Antognoni non ce n’è. E te lo può confermare David.
Ripeto: non sai di cosa parli e sei grottesco.
Gennaio 29th, 2016 alle 16:51
…intanto nessun difensore…idee chiare e programmazione…complimenti…siete (i vari componenti del club degli amici dell’autoreferenza e delle deferenza verso i patronni) campioni di arrampicata sugli specchi…chapeau…
PS: mon enemie lo dice a qualche parente di sesso femminile della sua family, please…caso mai enemi…
Gennaio 29th, 2016 alle 16:53
…Marione…lo stadio mezzo vuoto l’è perchè parecchi dei chiaccheroni che difendono patronni non vengono perchè l’è scomodo e quelli che invece ci vanno, andavano, sempre sono forse stufi di farsi prendere per il sellino dai vostri idoli…quando se ne andranno (che sarà sempre troppo tardi) vedrete che entusiasmo di ritorno…wait and see (mancherete solo voi che sarete in lutto)…
Gennaio 29th, 2016 alle 16:55
ah…sor Ciranoxyz iper simpatico…io non mi reputo suo avversario perchè, per fortuna, gli avversari sono di altro livello…diciamo che il mio auspicio per Mammana era legato al suo post 192 dove aveva venduto la pelle dello Gnigni primi di averlo accoppato…visto che cianciava urbi et orbi di mie clamorose figure cacine ecco che col suo brillante, quanto prematuro, post 192 rischia di farne una lei di quelle colossali e certificate…brutta cosa difendere degli indifendibili
Gennaio 29th, 2016 alle 16:56
Marione ma ci fai o ci sei?
“Galleno, e chi è delle squadre che ho citato quella che vince? sono tutte li con noi esclusa naturalmente la juve”
Se parli di quest’anno, stai sicuro che un ha ancora vinto niente nessuno a meno che non assegnino la coppa d’autunno, se parli di anni passati sei te che devi riprendere alla svelta lo shuttle, bischero io a risponderti.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 29th, 2016 alle 19:01
Galleno, ma te negli ultimi 5 anni dove sei stato, nel bosco a cercare gli asparagi? vince sempre lei e noi s’arriva sempre quarti sempre davanti a qualche squadra che fattura minimo il doppio ma che toppa l’annata. Come disse Rocco Siffredi, se vuoi ti fo uno schizzo..
Alessandrox, ma smettila con la cazzata degli idoli! I DV tengono la Fiorentina al quarto posto e a ma e ad altri va bene cosi. Se non vi sganciano niente, cazzi vostri. Tornerà la gente allo stadio se vanno via loro? Mah! se quello che viene dopo ci tiene dal terzo al primo posto si, sennò sarà come ora o peggio anche se il nuovo vi riforaggia e viene a mangiare la pizza con voi.
In sede c’è una gigantografia del primo scudetto, poi ci sarebbe anche il museo viola.
Comunque, ragazzi fra tutti siete d’un palloso che non si sopporta, v’attaccate a tutto pur di dire qualcosa di male. ma che cazzo di tifosi siete?
Gennaio 29th, 2016 alle 22:19
Picchio…sinceramente : b b a b…
Gennaio 30th, 2016 alle 11:28
cari della valle…vi basta cosi’ poco per essere amati…ma anche per essere odiati. Meditate fratellini
Gennaio 30th, 2016 alle 12:16
ALLA PERNACCHIA!
Gennaio 30th, 2016 alle 13:18
ALESSANDROBBAB
Dai, mica male? Secondo me la situazione b è quella più sana (se esiste ancora qualcosa di sano in noattri 🙂 )
Le risposte a sono eccessive, ma trattandosi di materia tifosica, a mio parere sono da preferire alle c, in quanto rivelatrici di esagerazione costruttiva, anziché distruttiva.
Son contento, dai.
Ora speriamo che le ultime ore di mercato portino buone notizie.
Gennaio 30th, 2016 alle 13:20
Mamo, i profili sono nel tread seguente, “Estenuante”.
Fammi sapere i risultati, se ti va.
Ciao e grazie.
Gennaio 30th, 2016 alle 13:40
D612
(mitologia fiorentinoide)
Noi siamo i più ganzi? Firenze è la città più bella del mondo? Ce l’ha più grosso di tutti?
Ma per favore…
Viaggiare, leggere, incontrare. Questo apre la mente e ti fa scoprire la ricchezza del mondo. E ti fa ri-scoprire il piacere e l’orgoglio di essere fiorentino. O romano, o milanese, o maremmano, palermitano, altoatesino, cingalese, afghano…
Cittadino o di campagna, di mare o di montagna, di lago, collina, entroterra o isola…
Un orgoglio che è più un sentimento di appartenenza che non una gara.
Come un figlio che ama la sua donna: non si chiede nemmeno se è la più bella e brava del mondo. E’ semplicemente colei a cui sei legato. E questo non ti impedisce di apprezzare le bellezze altrui. Anzi…
Firenze è di chi la ama. Ovunque sia. Chiunque sia. E anche la Fiorentina.
Questo è il mio pensiero.
Gennaio 30th, 2016 alle 14:49
Siamo i tifosi che sono tutte le domeniche allo stadio.
Te quante volte ci vieni in curva, caro Marione?
Gennaio 30th, 2016 alle 17:20
Picchio (post 248):
Ho fatto il test.
1. b
2. b
3. a
4. b
Gennaio 30th, 2016 alle 18:31
Appunto Alessandro B., gente che straparla e non sa niente della curva…a difendere degli indifendibili…provare per credere…che se ne andassero…poi si vedono le presenze allo stadio…
Gennaio 30th, 2016 alle 21:36
Tutte le volte, Alessandro B. perchè?
Gennaio 31st, 2016 alle 11:21
meno male esistono i david guetta, meno male esiste ancora gente equilibrata fuori da una follia collettiva di giornali radio e televisioni dediti ad alimentare un disastro continuo per cui dopo una campagna acquisti estiva disastrosa e devastante che ci ha fatto rischiare la B
ed un attesa spasmodica alla mezzzanotte del 31.12 per vedere i 7/8 nuovi giocatori necessari per salvarci
ed il dramma collettivo per i mancati acquisti
per il 3 gennaio ancora nessuno
il 4 gennaio ancora nessuno
il 5 genn ed il dramma che si sentiva crescere
e via a salire
una cosa devastante di una citta’ e del suo glorioso tifo di sapere e critica sopraggina e dalla ragione immensa
che non meritano questo stillicidio dopo 3 deludenti quarti posti
dopo questo avvio deludente che ci ha fatto persino stare davanti a tutti
questa societa’ che non ci compra i barreto i lisandri lopez ed i mitici mammana
basta che questi che guardano a tenere una societa’ sana e rispettata
e’ uno scandalo
rivogliamo i cecchi gori con le loro ciliegine
le loro risorse illimitate
quel eccitantissimo phatos per i bonifici salva tutto in arrivo
quell’emozionate cavalcata in c2
forse questa e’ la reale e meritata posizione che merita il
competentessimo e geniale tifo fiorentino
e forse
qui davvero senza sarcasmo
quello e’ il tifo a cui mi sento piu’ vicino
i 30.000 in c2 ed a vedere la coppa italia col pisa senza nessuno conosciuto senza mammane e manie, acquisti, spese, braccini e delusioni tremende per essere da troppo oramai costantemente nelle prime posizioni della classifica
della valle vattne !!!
falli contenti tutti sti citrulli delusi !!!
Gennaio 31st, 2016 alle 17:58
…si si…che ci facciano contenti…gli unici delusi sarete voi, quelli che frignano per la partenza di una proprietà ostile alla Fiorentina…poi il futuro sarà comunque più dignitoso che con loro…in assoluto…anche se venisse il Mago Galbusera…
Febbraio 2nd, 2016 alle 00:04
tutto vero , resta pero’ un mercato da dilettanti allo sbaraglio e fosse la prima volta passi ma siccome siamo recidivi qui gatta ci cova , o i dirigenti sono degli incapaci oppure lo fanno apposta .
Febbraio 2nd, 2016 alle 00:06
aggiungo : No ragazzi , no , larabo pigliatelo voi , io un lo voglio . allora meglio i marchigiani .
Febbraio 2nd, 2016 alle 16:24
I Della Valle non mettono più un Euro nel calcio, il mercato di gennaio credo che ne sia l’esempio più lampante, fatevene una ragione. Se non ci fossero stati loro nessuno sa dove sarebbe la squadra, certo è che la città di Firenze dà una visibilità internazionale che poche altre città al mondo hanno ed i Della Valle ne hanno anche beneficiato