La sciocchezza di Lupoli
Mi ha detto Fabio Russo che Pasqualin, il procuratore di Arturo Lupoli, era molto nervoso stasera tanto, lui sempre molto gentile, da declinare l’invito di intervenire nel Penta.
Da uomo di calcio esperto Pasqualin ha capito subito che super frittata avesse combinato il suo assistito e non tanto e non solo per le cose dette nell’intervista radiofonica concessa oggi pomeriggio a Napoli.
Premesso che trovo noiosissimo l’attuale modo di gestire la comunicazione nel calcio moderno, debbo anche ammettere che non rimane altro che adeguarci ai filtri, controfiltri e asettiche conferenze stampa pluricontrollate (il prossimo passo saranno forse le domande preventivamente fatte leggere all’intervistato e/o le interviste a pagamento).
A me non sarebbe neanche venuto in mente di chiedere a Lupoli di parlare, fregandomene della Fiorentina, ma hanno fatto bene i colleghi di Napoli che ci hanno provato, anche se mi rimane un brutto dubbio.
Mi sembra infatti un po’ strano che uno decida all’improvviso di chiamare un giocatore della Fiorentina sia pure scontento in ritiro, sapendo benissimo le regole imperanti e non vorrei quindi che l’intervista stessa fosse stata in qualche modo “consigliata” da qualcuno dell’entourage del giocatore.
Comunque sia andata, la sciocchezza è stata colossale perché si sono infrante le regole del gruppo e si è tradita la fiducia della società.
Non credo proprio che Lupoli non sapesse a cosa andava incontro e a questo punto le strade sono due: o domani lui si presenta a Marbella chiedendo scusa alla Fiorentina, oppure lui con la Fiorentina ha chiuso almeno per un bel po’ di tempo.
Strano che ad un ragazzo che tutti reputano intelligente la vicenda Bojinov non abbia insegnato niente.
CONSIGLIO PER GLI ACQUISTI: Comprate “STORIE non solo cliniche” dell’Associazione Scientifica PALLIUM-onlus Montedomini.
E’ un libro bellissimo, di tante storie non tutte (anzi quasi mai) con il finale rosa, ma sono scritte in punta di penna e spiegano benissimo cosa sia il dolore e cosa si possa fare per conviverci.
Come scrivono i volontari di Pallium, “ognuno è persona prima di essere malato e la sua storia non è mai solo clinica”.
I vostri soldi andranno ovviamente all’associazione ed io sto ancora aspettando da questi pelandroni che mettano il loro banner nella home-page del nostro blog
Gennaio 3rd, 2008 alle 22:44
CIAO DAVID,SICURAMENTE IL RAGAZZO VERRA’ MULTATO,.MA PERCHE’ NON LO DIAMO IN PRESTITO ALLA SESTESE A TITOLO GRATUITO,ALMENO SI FA UN PO’ LE OSSA.PER ME VOLA TROPPO IN ALTO.PUO’ AVERE TUTTE LE RAGIONI DI QUESTO MONDO,MA HA SBAGLIATO I TEMPI E MODI.MI RICORDA VAGAMENTE VALERJ.CIAO FORZA VIOLA.
Gennaio 4th, 2008 alle 00:18
Ad un bambino gli dissi che alcune farfalle vivono soltanto un giorno, ma per loro è come se vivessero cento anni. Il bimbo un pò incredulo mi rispose che non riusciva ad immaginarsi un giorno vissuto come cento anni, ma si incuriosì di più quando aggiunsi che i nostri cento anni di vita, forse sono solo un giorno di qualcuno che non conosciamo e forse neanche vediamo, esattamente come quel tipo di farfalla che sa niente di noi; l’importante, gli dissi, non è quanto si vive, ma come si vive.
Il tuo post, caro David, termina in modo bellissimo, come bellissimo è il lavoro svolto da tutti i volontari che stanno vicino a chi soffre, a chi ha imparato a convive col dolore e a chi, purtroppo, stanco, sfiduciato e ormai privo di energia, vorrebbe che la vita durasse veramente un giorno solo.
Saluti dal mare
Gennaio 4th, 2008 alle 00:26
Purtroppo puntare sui giovani significa perderne – inevitabilmente – qualcuno per strada. Posto che allenatore e DS se ne intendono e difficilmente vedono il talento dove non c’è, la selezione prima del campo la fa il comportamento. Non è il primo, non sarà l’ultimo che si perde così…
Gennaio 4th, 2008 alle 02:23
Alle Du’ Strade con la Primavera 3 settimane andrebbe mandato, altro che a Marbella. E poi dato in prestito secco il 31 gennaio, ovviamente ad una media squadra di serie B, a veder se lì lo fanno giocare. Tanto pe’ fagli abbassa’ un pohino la crestina…perchè tutti sti’ bebi fenomeni c’avrebbero già ampiamente divertito…
Gennaio 4th, 2008 alle 09:01
GANZO. Si scopre improvvisamente che i calciatori non dicono, se non per una minima parte, quello che pensano … che ascoltare le loro interviste non è poi molto interessante perchè dicono quello che vogliono sentirsi dire i tifosi e i giornalisti, e che il sistema , di fronte ad interviste così va in crisi: ma viva Lupoli, se giocherà bene, anche in viola! lo vedremo giocare sapendo finalmente solo xchè ha un contratto migliore che da altre parti, ma il suo cuore è a Napoli; ascolteremo finalmente qualcosa di vero e non le solite frasi ipocrite.
Gennaio 4th, 2008 alle 09:04
Se un giocatore di un’altra squadra dichiara, magari su domanda di un giornalista fiorentino, che verrebbe volentieri a giocare in viola, noi non ci troviamo nulla di strano, anzi. Se Corvino va a caccia di giocatori che magari sono in rotta con la società di appartenenza ( vedi Sissoko),o fuori rosa, la cosa ci sembra una normale trattativa di mercato.Per acquistare Toni abbiamo ingaggiato un braccio di ferro col Palermo, lui dichiarava di volersi trasferire a Firenze, e noi tutti a fare il tifo perchè arrivasse. Dunque ci sono due diversi modi di giudicare i comportamenti, a seconda che trattasi di giocatori nostri che vogliono andarsene o giocatori altrui che vogliono venire.A me le affermazioni di Lupoli sembrano del tutto naturali considerata la sua situazione:acquistato con squilli di tromba,non solo non ha giocato nemmeno un minuto, ma non è mai andato neppure in panca. Neanche una volta!Pazini deve giocare sempre ma ” senza avvertire pressione addosso”. Lupoli non deve giocare mai e avvertire anche la pressione di chi pretenderebbe da lui che non si lamentasse. Ma caro David, se tu fossi uno scrittore giornalista promettente di vent’anni e la tua casa editrice non ti pubblicasse nemmeno una riga, davvero non troveresti giusto pensare ad una diversa sistemazione? I giornalisti a Napoli han fatto esattamente ciò che fanno ( e bene) anche i giornalisti di Firenze in casi analoghi, ossia intervistare un calciatore in odore di essere acquistato dalla squadra locale.E poi che razza di mondo è questo dove un Direttore sessantenne può spararle grosse e un calciatore ventenne non può esprimere il suo pensiero? Ma davvero pensiamo che essere nella rosa viola sia un onore tale anche senza giocare maiper cui un calciatore promettente può mettere a repentaglio la sua carriera? Abbiamo avuto già i casi Bojinov,Jimenez,Brocchi, ora abbiamo un nuovo ” Franti”. Tutti belli e allineati, la nostra rosa ideale è composta da ragazzi obbedienti.Peccato che quelli bravi abbiano una personalità spiccata……La bravura sta nel gestirli, motivarli e organizzarli,altrimenti uno va a fare il Direttore ai Salesiani.E poi una domanda: com’è che il Corvo ha acquistato un sacco di giocatori che Prandelli non prende in considerazione? Tutti maleducati?
Gennaio 4th, 2008 alle 09:12
In ginocchio sui ceci per un par d’ore e 50 nerbate sul groppone, poi a vendere gelati sugli spalti del Franchi fino a fine stagione.
Gennaio 4th, 2008 alle 09:35
CONDIVIDO ROY
Gennaio 4th, 2008 alle 09:40
CARO DAVID NON SO SE TE SAI DARMI QUESTA RISPOSTA MA VOLEVO PORRE A TE E TUTTI UNA DOMANDA?
-COME MAI NON METTIAMO ANCHE NOI LA CLAUSOLA DI RESCISSIONE SUI CONTRATTI DEI NOSTRI GIOCATORI,SOPRATTUTTO I PIU’FORTI?
HO LETTO CHE QUELLA DI SERGIO RAMOS VALE ….180 MILIONI EURO!!!!!!!!!!!!!!!!
POTREMMO COSI ALLEGGERIRE UNA CESSIONE DI LUSSO ANCHE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!!!!!
Gennaio 4th, 2008 alle 10:02
sicuramente i ragazzi hanno voglia di giocare, ma visto che, pur essendo ragazzi, sono professionisti, come tali si devono comportare.
ed aggiungo: probabilmente lupoli guadagna in un anno quello che io non ho guadagnato in 20 anni di lavoro. questo dovrebbe farlo ragionare e dovrebbe capire la fortuna che gli è capitata addosso; tra l’altro una fortuna doppia cioè di essere anche capitato nella fiorentina dove c’è un grandissimo allenatore che è capace di di far crescere i giovani.
ciao a tutti e buon anno.
piero
Gennaio 4th, 2008 alle 10:10
Di Lupoli quanti ce ne sono nella Fiorentina?
Ecco un altro motivo per chiamare “dolci” alcuni tifosi che credono agli asini che volano. Su 23 giocatori solo 13 o 14 hanno giocato e gli altri? Cosa pensano i miei cari “dolci” tifosi? Forse che tutto va ben madama la marchesa? Oppure si può pensare che qualche borbottio nelle singole camerette possa essere lecito?
Certo che da ogni parte, chiunque non giochi borbotta, eccome! Ma a Firenze chissà perché, dovrebbe esserci un clima dolce, anzi da “dolci”, senza lamentele, con tanti cuoricini svolazzanti nell’aria e tutti pieni di felicità a cantare “battiam battiam le mani viva viva il direttor”. Tanto sono giovani, si faranno, li aspetteremo.
Non importa se mezza rosa non gioca perché non ritenuta “pronta” e l’altra mezza è stanca perché gioca troppo; non importa se qualcuno di quelli che non giocano si sentono avviliti e sono dispiaciuti oltre il normale, devono stare zitti e pedalare; non importa se alcuni tifosi e qualche giornalista hanno avuto il sospetto già in estate che non tutti i calciatori della rosa fossero pronti e all’altezza di sostituire i titolari in triplici impegni e non importa aver messo vicino al fuoco un gallone di benzina dalle sembianze di Pazzini. Se si fosse bruciato, Amen.
Le colpe però non sono tutte della società, vanno distribuite anche tra quei tifosi che hanno fatto credere ai Della valle e a Corvino di essere entrati in una pasticceria anziché nel calcio fiorentino.
Mutu ha già esternato qualcosa di recente, ma non mi stupirei se insieme a Frey dicesse qualcosa in più. In tal caso, cosa fa la Fiorentina? Multa anche loro?
Gennaio 4th, 2008 alle 10:10
non condivido, dadid!
ti lamenti della “pochezza” delle interviste…ci lamentiamo noi utenti per primi…poi quando un ragazzo si incazza e, unico tra mille, dice che vorrebbe andare a giocare perchè il Mister non lo vede…noi che facciamo? ci arrabbiamo!
il problema è uno solo: il mercato, che io “odio” profondamente. Da sempre faccio il tifo solo per chi c’è, e ritengo che chi c’è adesso sia insostituibile fino alla fine della stagione. che si chiami fiondella, batistuta o pazzini.
A me gli acquisti di gennaio hanno sempre dato noia…non lo so…ma se arriva uno forte nel mezzo che si mette a “dar noia” a donadel…beh, a me girano le scatole.
Perchè Cesare, ma non lo si fa notare mai troppo, fino ad ora ha fatto giocare tutti, tanne uno, facendo più o meno contenti tutti, tranne uno. Io non metterei in rosa altra gente che, inevitabilmente, arriva e toglie il posto a qualcun altro.
Scusa per la lunghezza, era da un pò che volevo scrivere…e infatti aggiungo una cosa: perchè pasqual e montolivo ora prendono sempre 5 e 5,5 a prescindere da come giocano? Pasqual non varà più il fenomeno come due anni fa, ma c’è in italia un terzino che azzecca tutti i cross ogni domenica^ c’è secondo t un terzino globalmente migliore di pasqual?
ciao
gianluca
firenze
Gennaio 4th, 2008 alle 10:15
Sinceramente la storia di Lupoli è molto misteriosa. Deve essere sicuramente successo qulche episodio (che probabilmente tu e gli addetti ai lavori sapete benissimo)che ha incrinato moltoil suo rapporto con Prandelli. Considero Prandelli una persona equilibrata ma anche molto ferma su certi aspetti comportamentali a tutela del gruppo e secondo me il buon Arturo deve aver sbagliato qualchje mossa tra le segrete mura dello spogliatoio. Altrimenti non si spiegherebbe un simile ostracismo, specialmente dopo che a inizio ritiro estivo giocò da titolare una importante partita amichevole (ricordo male?). Da quel giorno è “desaparecido” e un motivo ci deve pur essere. Prandelli ha sempre dato un’opportunità a tutti, anche a Bojinov quando era in punizione, non vedo perchè non averla data a Lupoli, neppure in amichevoli o partite di coppa non particolarmente impegnative. Se qualcuno sa cosa è successo sarebbe bene farlo sapere per sgombrare il campo da dubbi sull’atteggiamento dell’allenatore nei confronti di questo giocatore che parev essere particolarmente promettente.
Gennaio 4th, 2008 alle 10:17
Secondo me è un peccato di gioventù!! Il ragazzo probabilmente si è fatto trascinare in una “”trappola”” mediatica; INGENUAMENTE!!!!! Trovo giusto multarlo per il lato “”pubblico””. Ma auspico che all’interno dello spogliatoio in “”privato””gli facciano un bel “”CAZZETTONE”” IL MISTER E I senatori DEL GRUPPO!!!!!!!! Gente come UFO, VIERI, FREY, DAINO “””PUNITELO A DOVERE”””!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 4th, 2008 alle 10:45
Appena ho sentito l’intervista mi sono domandato se questo c’era o ci faceva.
La società a dimostrato di essere forte non solo con bojinov ma anche con toni. Lupoli non ha dimostrato niente e mettersi di traverso con la società è stata una bischerata.
Gennaio 4th, 2008 alle 10:47
D’ACCORDO AL 100% CON ROY. SU TUTTO
Gennaio 4th, 2008 alle 10:57
Conosco Arturo molto bene, e sono certo che abbia fatto una c…., anche se è naturale che il suo cuore rimarrà colorato di azzurro Napoli. L’errore è stato non darlo via in prestito a settembre, perchè è chiaro che Arturo è un talento che ha bisogno di giocare e impratichirsi con la tattica italiana: a fine agosto, mezza serie B avrebbe fatto la fila per prenderselo, ora non so. Su Lupoli c’è un equivoco tattico: Prandelli lo vede come esterno di centrocampo, lui si vede come una seconda punta che può eventualmente giocare anche da prima. Risultato: 20 partite in panca e Osvaldo (solo un anno + vecchio) acquistato. Considerando che è un ragazzo a posto, io lo preseterei alla Triestina di turno, lo ripiglierei a giugno e ad agosto lo ripresterei un gradino più in su, a una squadra che lotta per salvarsi in A. Stesso discorso farei immediatamente con Lepiller e Mazuch, mentre Hable e Tagliani li farei maturare in prima squadra. Una critica a Corvino: secondo lui, nell’attuale primavera ci sono almeno 10 giocatori da prima squadra (Alex, Tagliani, Masi, Di Carmine, Lepiller, Morelli, Pazzagli, Diakhite, Hable, Mazuch). Per esperienza, in genere su una grandissima squadra primavera, massimo 8 diventano professionisti, cioè giocano a calcio nelle prime tre serie per almeno 7 anni. In prima squadra, in una di serie A intendo, massimo 2-3 a nidata trovano spazio, e uno, se va bene, diventa titolare… Quindi volerei pianino a sbandierare il Diakhite di turno come acquisto del secolo! PS: io scommetto su Masi, Tagliani e Hable (spero anche Mazuch), ma vorrei che Di Carmine e Morelli facessero una carriera importante tra B e C!
Gennaio 4th, 2008 alle 11:03
Avrà fatto anche una sciocchezza ma nell estate eravamo tutti a dire di aver preso il baby gioiello del campionato inglese nonchè parte integrante dell attacco dell under 21..e ad oggi la nazionale se può se la guarda in tv… cosa volevate che dimostrasse stando seduto sei mesi in tribuna? mi fate sorridere..
Gennaio 4th, 2008 alle 11:08
Perfetto ROY, che aggiungere se non che Lupoli(20 anni mi pare) ha il sacrosanto diritto (dopo mesi e mesi di tribuna) di esprimere il desiderio di andare a giocare !!!!
E piantiamola con i soliti discorsi del tipo..”siccome guadagnano molti milioni devono sottostare ecc.ecc….” Secondo voi, dal momento che sono ricchissimi, dovrebbero annientarsi come esseri umani ??? Mah, proprio non vi capisco. Ma non sarà che tutti i benpensanti del Blog si accaniscono contro il giocatore solo perchè si chiama Lupoli ???
Saluti e buon anno !!
Gennaio 4th, 2008 alle 11:13
Caro Principe, hai proprio ragione !!!!
Arrabbiati quindi con chi li ha comprati….questi baby fenomeni…e non con loro stessi !!!!
Saluti
Gennaio 4th, 2008 alle 11:22
Concordo al mille x mille con ROY e goderiger.
Gennaio 4th, 2008 alle 11:32
Vedo che in molti se la prendono più con la Società che non con Lupoli. Io ripeto la mia domanda e il mio concetto: capiamo bene prima se e cosa è successo e se e cosa ha fatto. Il ragazzo dimostra si carattere ma anche poca intell……..diplomazia nelle mosse e quindi ci sta, come si dice a Firenze, cha l’abbia fatta fuori dal vasino……………
Gennaio 4th, 2008 alle 07:49
Buongiorno David
avanti per farsi mele ora la finta polemica per fare share!!!Bravi.
Non capisco un ragazzo di venti dico venti anni si sfoga attraverso una radio di Napoli e allora si parte e…Corvino e … e la società…e DDV .Ma per piacere non è successo nulla.Sai quanto tempo a Lupoli per dimostrare di valere?
Saluti.
p.s.sono orgoglioso di essere “dolce”
grande gufo-Cecco invece che criticare
e lamentarsi sempre e comunque ogni tanto prove a suggerire soluzioni migliori a quello che abbiamo.Non è che è difficile trovarle???????
RISPOSTA
Senti, ma com’è che ogni tanto sbarelli e vai fuori del seminato?
Che vuol dire fare share? Ti riferisci alla radio (dove l’intervista è stata mandata dopo un’ora di trasmissione ed io mi sono pure arrabbiato perché andava proposta prima) o a questo blog, che come sai vive sullo share per darmi modo di incassare cifre fantastiche?
Scusami se mi arrabbio, però quando sono di fronte ad atteggiamenti ottusi perdo le staffe, è più forte di me,
David
Gennaio 4th, 2008 alle 12:30
Complimenti a ROY per il suo post, lo condivido in pieno.
Mi permetto solo di aggiungere che ci sarà molto da meditare per il futuro della nostra amata Viola!
Buona giornata a tutti.
Gennaio 4th, 2008 alle 12:33
Vedo che il post di Roy ha riscosso molti consensi, aggiungo anche il mio.
Una domanda per te David, o per chi vorrà rispondere: ma perchè i neo acquisti non giocano mai o se giocano fanno ridere (a parte qualche sporadica prestazione di Vieri)?
Ma la faraonica campagna acquisti che il signor Corvino aveva tanto esaltato in estate che frutti ha dato?
Visto che siamo praticamente alla fine del girone d’andata è tempo di un primo bilancio non credi?
Che si fa Corvino, si rimedia alle bufale estive o no?
E i DV anzichè il museo d’arte moderna nel 2012 e il centro sportivo nel 2015, comprare un paio di giocatori “veri” adesso?
Chiedo la luna?
Gennaio 4th, 2008 alle 12:35
grande lupoli uno con le palle e bravo roy bel post secondo voi un ragazzo di 20 anni che non giocamai deve essere contento? ma fatemi il piacere signori giornalisti!!!!!!!!!!
Gennaio 4th, 2008 alle 12:41
Buongiorno David
per Cecco vai a leggere l’intervista a Prandelli su La Stampa e poi…ti consiglio il silenzio.
Saluti
p.s.io su il Signor Prandelli non trovo più aggettivi per definire la grandezza morale e professionale.
Gennaio 4th, 2008 alle 12:43
Eviterei di crocifiggere Lupoli, ROY non dice cose sbagliate.
Una cosa va detta: se Prandelli, e credo che sulla sua immensa bravura siamo tutti d’accordo, non lo vede proprio, vuol dire che in questo momento è solo un talento inespresso e nulla di più. Non credo che Prandelli sia autolesionista e se avesse un giocatore eccezionale non lo farebbe giocare chi sa per quale assurdo motivo…
Riassumo: Lupoli doveva stare più tranquillo, ma è comprensibile visto che non non gioca davvero mai; la società (Prandelli e Corvino) se non lo fa giocare agisce così non perché è scema o perché è “tanto cattiva” come il Lupo di Cappuccetto rosso, ma solo perché non vede in lui, in questo momento o in generale, un giocatore utile (=bravo, forte).
Gennaio 4th, 2008 alle 14:07
Arturo Lupoli è un ragazzo serio e uno dei piu forti giocatori che abbia mai visto..ha sudato ed è stato zitto per 5 mesi..quello che ha detto mi sembra il minimo..l allenatore non gli ha dato una chance per sue paure mentali.Tutti giudicano prandelli uno stregone ma nessuno vede quanti comportamenti scorretti ha nei confronti di molti giocatori.Aprite gli occhi non è tutto oro cio’ che luccica.forza viola.luca
Gennaio 4th, 2008 alle 14:15
aldilà delle dichiarazioni di lupoli, vorrei porre l’attenzione su quello che secondo me è un problema della politica di Corvino. Mi sembra che sono stati molti giovani promettenti con la speranza di crescere un campioncino. Questo mi trova assolutamente d’accordo. Quello che non capisco è il percorso che questi campioncini possibili faranno alla fine del periodo “primavera”. Per giocare in prima squadra non sono pronti (a meno di non trovarsi un de rossi…ma sono casi rari) e mi sembra non ci sia la volontà di mandarli a giocare in B/C1. Il risultato mi sembra che sia il fatto di avere dei giovani che non crescono! I vari Mazuch, Di Carmine, Lepiller non saranno pronti per la Fiorentina mi sembrano ormai pronti per giocare titolari in una squadra B/C1. Lo stesso vale per Lupoli e forse Van Der Borre che quest’anno qui non servono. Quello che deve fare la società è crearsi un gruppo di società amiche a cui prestare questi giovani. Poi se i giocatori valgono torneranno alla base pronti per giocare con noi.
Gennaio 4th, 2008 alle 14:20
Lupoli, da solo o mal consigliato, ha commesso un grave errore. Ma non si può negare che, con questa società, è già il secondo caso di giovane talento che rischiamo di perdere. Bojinov era potenzialmente un vero campione, questo lo sappiamo tutti, e dio solo sa se ci avrebbe fatto comodo uno come lui nell’arido dopo-Toni! Se è finito nelle barbe è di certo soprattutto colpa sua, ma anche di chi non ha saputo gestirlo. Ora la cosa si ripete con Lupoli, che forse non sarà il futuro fuoriclasse del calcio italiano, ma tra questo e il nulla assoluto di questi mesi ci sarà una via di mezzo! Insomma, la Fiorentina è recidiva. A me Corvino, con la sua protervia, piace sempre meno. Condivido in pieno la polemica di Calabrese su Repubblica.
Gennaio 4th, 2008 alle 14:39
Bravo ROY concordo pienamente e sottoscrivo il tuo scritto.
Gennaio 4th, 2008 alle 14:48
Buonasera a tutti
Premetto che non faccio mai critiche alla squadra ed alla società ;
Riguardo al caso Lupoli credo che qualcosa abbia incrinato il rapporto tra il giocatore ed il ns mister.
Quest’ultimo è tra i + bravi d’Europa, tra i + preparati, tra i + competenti, ma….a volte sbaglia, ovvio.
Ha delle convinzioni radicate….tipo Ufo sulla destra….il Pazzo punta centrale….il fairplay….
Non dico che le sue scelte ed i suoi pensieri siano sbagliati….ma a volte bisognerebbe dimostrare un po’ + di elasticità mentale….come sulla gestione dei giovani.
Abbiamo metà rosa composta da giovani….è chiaro che possiamo essere afflitti dai problemi che affliggono i giovani : intemperanze, scatti d’ira, serate in discoteca, decurtazioni di punti sulla patente,ragazzi che scalpitano per giocare, etc. etc….
La società dovrebbe sapere che questo tipo di problemi possono manifestarsi…e dovrebbe anche essere preparata a risolverli senza colpo ferire, ad ovattarli, ad isolarli…non possiamo cacciare ogni ragazzo che alza la voce o tenta di farlo…proprio perchè sono ragazzi.
Lupoli forse ha sbagliato…ma è lo stesso Lupoli acquisito con gioia nelle ns. file l’anno scorso ????od un’altro ???
allora ‘recuperiamolo’, coccoliamolo, e facciamolo magari giocare , ogni tanto…
Gennaio 4th, 2008 alle 14:55
Tutti bei discorsi, ma il problema rimane e se oggi l’ha creato Lupoli domani sarà un altro. Togliamoci il prosciutto incancrenito daqli occhi. E’ vero che se metà della rosa non gica vuol dire che ci sono stati degli errori. Corvino non mi ha convinto. Speriamo bene.
Gennaio 4th, 2008 alle 15:06
Non voglio offendere nessuno , ma non ti sembra un po’ presuntuoso pensare che la gente che ascolta le interviste, se Lupoli avesse detto che si trova benissimo a Firenze, ci avrebbe creduto? forse quelli che vanno allo stadio e stanno tutta la partita con la faccia sul tamburo senza nemmeno vedere la partita … in futuro potrebbe anche cambiare la situazione ma noi non siamo la squadra che deve giocare la coppa intercontinentale e se metti un ragazzo dell’under 21 in salamoia è logico che pensi questo: quelli che piacciono a te ti rispondono “ma come sono felice a Firenze, mentre pensano speriamo di andare via alla svelta!a te piacciono gli sciocchi!
Gennaio 4th, 2008 alle 15:10
COMINCIO AD ESSERE STANCO!
L’ultima campagna acquisti della fiorentina ha portato i seguenti giocatori:
1)Arturo Lupoli – MAI impiegato in campo
2)Van den Borre – Utilizzato tre o 4 volte con prestazioni imbarazzanti
3)Hable – Uno dei tanti nella Primavera
4)Mazuch – Visto una mezza volta in coppa Italia
4)Semioli – Gli si preferisce Jorgensen
5)Osvaldo – Talentino con ancora parecchi limiti
6) VIeri – Un ex giocatore vero, che (per fortuna)adesso riesce a fare la metà di quanto era in grado di fare ai bei tempi.
Se ne andrà Ujifalusi, e Frey potrebbe anche seguirlo.
Prandelli per avere un rendimento sicuro deve schierare la formazione dell’anno scorso!
Che campagna acquisti è stata?
E adesso?! Si compra Ranocchia!!
Sarò uno di quei tifosi immaturi che vuol vedere i risultati, ma credo sia l’ora di fare qualche acquisto serio. Addirittura ho letto che al posto di Ujifalusi verrebbe acquistato Silva del Groningen!!! Sono i giornalisti che sparano cavolate?! francamente spero di sì..
Comincio ad essere un pò stanco..
Gennaio 4th, 2008 alle 15:13
Guarda Guetta che delle regole del VOSTRO gruppo a noi non ce ne frega niente: Corvino deve capire che non siamo al milan: se compra giovani di belle speranza non facendoli giocare poi è normale che la reazione sia questa. Stimo Lupoli come uomo che dice quello che pensa … gli SCIOCCHI SIETE VOI!SIETE GIORNALISTI LOCALI DELLA fiorentina E SIETE PIù “MONTATI” DI QUELLI DEL REAL MADRID
RISPOSTA
Di cosa stai sragionando’
Le regole non sono quelle del NOSTRO gruppo, ma quelle della TUA Fiorentina.
Può anche darsi che si sia montati, certamente tu hai capito poco di quello che è successo, ciao
David
Gennaio 4th, 2008 alle 15:46
ORA BASTA.
Siamo arrivati al punto che pur di spalare m… su Della Valle, Corvino ed anche Prandelli si prende a spunto un’intervista di un imberbe di 20 anni nemmeno, e la si erge a rappresentanza della pochezza e della incapacità di questa dirigenza, si da corda ad una fava fatta della stessa pasta del bulgaro, quello che doveva spaccare il mondo ed invece, guarda che strano, non vede il campo MAI.
Ah, ma anche a Torino ed a Manchester è colpa di Corvino…..
MA I NUMERI LI SAPETE LEGGERE? MA CHE CAZZO PRETENDETE DA QUESTA SQUADRA, QUELLO CHE NON ABBIAMO MAI AVUTO IN 30 ANNI CHE SEGUO LA FIORENTINA?
Ma le sapete leggere le cifre? Vi rendete conto che un rendimento così in 2 anni e mezzo, intendo dire così costante, questa squadra l’avuto l’ultima volta a cavallo degli anni del secondo scudetto? Non vi dice nulla?
Facciamo il riassunto, perchè è bene farlo ed è bene che qualcuno legga perbene l’intervista di Prandelli alla Stampa e capisca.
Capisca che fino alla partita con l’Udinese questa squadra era SECONDA, che dopo è successo un fatto molto grave che ha pesato, eccome se ha pesato sull’allenatore, sulla squadra, su tutti. Guarda caso non appena lo staff tecnico ha ricominciato a lavorare con lucidità piena, in una settimana sono arrivate due vittorie ed un pareggio a Genova. EPPURE LA SQUADRA ERA IN PALESE DEBITO DI FIATO (ci può stare dopo 3 mesi giocati a manetta al ritmo di 3 partite a settimana) MA QUANDO LA TESTA ED IL MANICO HANNO RICOMINCIATO A FUNZIONARE LE COSE SONO SUBITO TORNATE ALLA NORMALITA’.
La normalità di una squadra che andrà in Champions alla faccia vostra.
Gennaio 4th, 2008 alle 15:51
Rispettando assoutamente il pensiero di tutti e anche condividendo che una persona sia libera di esternare il suo pensiero ( se non va a ledere l’immagine della ditta o societa’ per la quale è sotto contratto )volevo provare a considerare la situazione Lupoli da un’altra angolazione.
A me non ha infastidito quello che ha detto ma il fatto che non essendo autorizzato a parlare dalla societa’in questo momento perche’ durante il ritiro di Marbella e l’inizio del calciomercato di Gennaio( e sara’ multato per questo e non per quello che ha detto ) non doveva farlo( forse nella trattativa se Lupoli non faceva tutte queste dichiarazioni d’amore la Societa’ Viola avrebbe avuto piu’ armi).Se la ditta per la quale uno lavora ti chiede di non rivelare certe informazioni e questa persona lo fa secondo voi hai fatto una bischerata? oppure ci si attacca alla liberta’ di parola?( nel caso di vita reale la societa’ della quale uno è dipendente puo’ licenziare il lavoratore con giusta causa ).
Non e’ questione di essere obbidienti ma professionisti, non c’e’ nessuna ritorsione o strano meccanismo dietro, lui era stato acquistato perche’ molto promettente era partito come 3 punta poi Prandelli gli a preferito Osvaldo scelta poi fatta anche da Casiraghi ( e Osvaldo aveva fatto una sola partita in serie A mentre in U.21 Lupoli ci ha giocato per quasi 6 mesi )e quindi si e’ trovato da sostituto di Mutu a sotituto del sostituto.
Quindi se 2 allenatori preferiscono Osvaldo a Lupoli e’ colpa di Corvino.
Secondo me non e’colpa di nessuno a quella eta’ si puo’ maturare dopo anche se si ha molto talento.
Quindi Lupoli doveva stare zitto? no doveva andare da Corvino insieme al procuratore chiedere di poter andare a giocare da un’altra parte magari al Napoli e basta, e’ nell’interesse anche della Fiorentina non dissipare Lupoli ne come giocatore ne come uomo.Solo nel caso che la societa’ dichiarasse che Lupoli e’ invendibile allora si puo’ anche pensare a fare delle dichiarazioni pubbliche chiedendo di andare a giocare.
Poi per me Stovini e Barzagli ( se autorizzat a parlare dalla Societa’ in quel momento )fanno bene a dire che sono tifosi della Viola e che gli piacerebbe venire a giocare a Firenze come Lupoli fa bene a dire ( se autorizzato )che vorrebbe andare al Napoli poi tanto sono i soldi che li spostano come hanno spostato Toni prima a Firenze e poi a Monaco.
Vi ricordate il discorsetto di Moggi a Cannavaro di far nascere problemi con la societa’ di chiedere di voler andare via per portarlo a giocare a Torino, io e’ quello che condanno e vorrei che non fosse usato nei confronti di nessuna societa’ compresa la Fiorentina perche’ sono convinto che se lo facessero i vari Frey,Mutu,Montolivo ( che secondo alcuni hanno il diritto di dire quello che vogliono anche se sono sotto contratto )e girerebbero le scatole a tutti i tifosi Viola.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Gennaio 4th, 2008 alle 16:12
Ciao david
Voglio farti una domanda, ma se la fiorentina dovesse arrivare quarta ed il milan quinto ma vincesse la coppa dei campioni, chi andrebbe in champions league?
grazie ciao
RISPOSTA
Il Milan, ciao
David
Gennaio 4th, 2008 alle 16:27
Che Lupoli non sia contento è comprensibile, dal momento che non ha giocato una partita, ma non è giustificabile una sciocchezza del genere.Se decidi, di comune accordo con la società, di voler andare a giocare in prestito, allora aspetti gennaio pigli e vai…Ma te ne stai ZITTO fino a quel momento, non ha senso fare il cretino rilasciando un intervista a una radio di Napoli.Non ha senso, quindi Lupoli si paga la sua bella multina e a gennaio sgomma!
Gennaio 4th, 2008 alle 17:12
Secondo Giacomo, Lupoli si deve pagare la sua bella multina e sgommare a gennaio. La colpa? Ha esternato. Mah sì,è un giusto principio. Applichiamolo anche a Mutu, magari: anche lui ha esternato,ha criticato parte del pubblico,ha detto che per vincere ci vogliono altri campioni,paghi una multa e se ne vada al Real.Magari ci facciamo anche una plusvalenza,che non sa giocare sulla fascia ma fa sempre comodo.E Frey? Non ha forse, in qualche modo,evitato di esprimersi chiaramente sulla sua eterna permanenza in viola? E Ujifalusi,visto che non rinnova avendo dichiarato che forse se ne andrà, perchè non lo mettiamo fuori rosa come s’è fatto col cattivissimo Bojinov? Magari riusciamo a liberarci anche di questi scalmanati attentatori alla sacralità dello spogliatoio. Ma non succederà.Due pesi e due misure? Ma quale fu davvero la colpa di Bojinov, che aveva un contratto non in scadenza e fu fatto allenare da solo? Se non avesse subito un infortunio piuttosto grave al termine di un’azione finita con una sua rete, e avesse continuato a giocare in ottima forma segnando come aveva dimostrato di saper fare,( 16 reti a diciotto anni nel Lecce in poco più di mezzo campionato disputato) sarebbe stato messo forse all’indice? E Jimenez, che colpa aveva? Quella( si dice) di aver espresso indisponibilità a giocare eventualmente in B con la Fiorentina.Male. Ma Toni aveva espresso indisponibilità a giocare con la Fiorentina anche in A, eppure non è stato ricacciato in C nonostante avesse un contratto, ma ceduto al Bayern con una plusvalenza ( quattro milioni?)che stavolta è andata..allo stesso giocatore. La paura di perdere un capitale, o comunque una discreta anche se non adeguata somma ( undici milioni) ha, come dire, reso più elastico il concetto di unità dello spogliatoio.La legge non è uguale per tutti,a quanto pare, perciò evitiamo di fare i Torquemada da strapazzo contro i più deboli o i ragazzi. Il fatto poi che Lupoli percepisca ( si dice) un milione di ingaggio annuo è una questione della quale è Corvino a dover rendere conto.Voi, al posto di Arturo, avreste rifiutato?
Gennaio 4th, 2008 alle 17:21
Pazzesco. Usare una intervista di un pischello un po’ f… per attaccare tutta la società e il lavoro fatto in questi anni. Ma il rendimento della squadra negli ultimi 2 anni e mezzo non lo considera chi attacca tutto e tutti? La campagna acquisti di questa estate è stata sbagliata. Ok. Sono d’accordo. Ciò nonostante siamo a un punto dal quarto posto e avanti in Uefa. Io faccio il tifo per la Fiorentina. Chi fa polemica per il gusto di farlo, forse no. Se Lupoli va via, se Uggifalugi va dai gobbi, non me ne può fregar di meno. A me fa piacere che questa società ha messo delle regole certe e le fa rispettare. Quello che manca a questo paese del menga. Forza viola. Punto e basta!
Gennaio 4th, 2008 alle 18:20
Signori vi presento Paolo l’esempio del tifoso che anche se si impegna…….
Gennaio 4th, 2008 alle 18:55
Paolo, hai fatto la provvista di fiaschi eh!
Gennaio 4th, 2008 alle 18:58
DAVID NON TUTTI I POST PRVEDONO UNA TUA RSPOSTA,MA ALMENO RISPONDI A QUELLI CON DOMANDE ALTRIMENTI SI VA A DISCUTERE DA UN’ALTRA PARTE !!!
CIAO
Gennaio 4th, 2008 alle 19:10
Paolo,non per polemica ma per amore di verità a Firenze negli ultimi trent’anni qualcosina s’è visto, non è vero che il calcio qui sia nato con Corvino. Baggio, Batistuta, Antognoni,Rui Costa,Galli,Passarella,Massaro,lo stesso vituperato Edmundo,Dunga,Daniel Bertoni,Borgonovo che sarà stato scarso ma segnava tanto,Oliveira,Baiano,e tanti altri così, alla rinfusa,qualche giocatorino l’abbiamo avuto anche prima,senza mancar di rispetto ai della Valle che sono i migliori azionisti possibili della viola.Ma per elogiare il presente non c’è bisogno di denigrare tutto il passato.E prima di santificare Corvino, che di errori ne ha fatto e ne farà tanti, come tutti quelli che lavorano, ricordiamoci di un certo Egisto Pandolfini che- senza che per questo si inventasse il termine pandolfinate- portò a Firenze dei ragazzi sconosciuti che diventarono campioni.Lo dico perchè trovo riprovevole la tendenza a considerare il passato viola solo per la sciagurata vicenda di VCG.Che ci ridusse in cenere, che poteva essere fermato prima, ma che non rappresenta TUTTA la storia viola. Non siamo stati in C2 tutta la vita, no? Perciò non considero la critica un delitto di lesa maestà, al contrario di Rigo e di quanti accusano di disfattismo chi non sostiene che Pazienza ha i piedi buoni.
Gennaio 4th, 2008 alle 20:21
..si l’aveva fatta ma sono finiti..ora è dal vinaio di via dell’ariento in cerca di altre bocce e di ispirazioni per altre sublimi perle di saggezza da postare nel caratteristico stile oxfordiano che lo contraddistingue!
Gennaio 4th, 2008 alle 21:42
Ho appreso oggi dal Pentasport che il mitico Nick ha abbandonato la redazione di Radio Blu. Mi dispiace molto perche lo conosco anche di persona e so quanto vale. Ti riferivi anche a lui quanto in un post di qualche giorno fa parlavi di tradimenti e delusioni dell’anno passato ?
Ciao e auguri.
RISPOSTA
No, ognuno è padrone di fare le proprie scelte e Radio Blu va avanti anche senza Ceccarini o Guetta.
Ciao,
David
Gennaio 4th, 2008 alle 22:11
Ho visto giocare qualche volta Lupoli e francamente sono rimasto sempre deluso, percio’ non faccio fatica ad essere daccordo con Prandelli che non lo fa mai giocare. Ci si chiede allora perchè è stato acquistato :in una società seria il D.S. con i limiti imposti dalla presidenza(tetto ingaggi e bilancio) cerca di acquisire i giocatori facenti parte di una rosa concordata in precedenza con l’ allenatore.Nel caso nostro ,non potendo avere Ibra o Kakà si è preso quello che era possibile: ora quando si ha a che fare con i giovani,è facilissimo che tutte le ciambelle non riescano col buco e che si perdano per strada quelli che si montano la testa(Bojnov),coloro che non si adattano all’ ambiente, chi non sa aspettare il momento buono e vuole giocare a tutti i costi( Lupoli).Poi c’è chi tradisce le aspettative( Semioli) o chi va oltre (Martin )ma il tutto va nel preventivo.In ogni caso smetterei di parlare di “corvinate” perchè tutto quello che avviene è fatto in completo accordo tra la presidenza,Corvino e Prandelli, pertanto meriti e demeriti vanno equamente divisi; qualcosa in piu’ va riconosciuto a Prandelli perchè sa mettere bene in campo i migliori della rosa a disposizione.Ora, siccome la nostra “triade” funziona benissimo da due anni e mezzo,qualsiasi decisione verrà presa su Lupoli sarà da me condivisa. Io non ho mai avuto in simpatia DDV, ma devo riconoscergli il merito di aver voluto a tutti i costi Corvino e Prandelli che, a conclusione di ogni discussione, hanno fatto un sacco di punti che alla fine è la sola cosa che conta.
Gennaio 4th, 2008 alle 22:15
Almeno che mi siano sfuggiti, non trovo più tuoi riferimenti ai dati di ascolto di Radio Blu dopo quelli del terzo trimestre. Ci potresti dire qualcosa a riguardo?
Grazie
RISPOSTA
Abbiamo avuto un discreto calo e sono riferiti al quinto bimestre e non al terzo trimestre e abbiamo comunque il doppio delle altre radio che seguono la Fiorentina.
Mi pare che la tua domanda sia un po’ pretenziosa e non vorrei deluderti ma continuiamo ad avere una media annuale superiore al 2006 , ora aspettiamo i dati dell’ultimo bimestre senza troppa angoscia.
Non ci esaltavamo prima e non ci deprimeremo domani se non fossero buoni come per la prima parte dell’anno, puoi dormire sonni tranquilli,
David
Gennaio 5th, 2008 alle 00:21
Ciao David,
Stimo Ceccarini per il lavoro che svolge e per l’intraprendenza mostrata in alcune occasioni, specialmente durante la sua permanenza a Milano quando ha fatto il corrispondente di Radio blu, aggiornandoci sulle notizie di mercato e non solo. Tuttavia, come ho già avuto modo di scrivere in altra circostanza, l’ultimo Nick mi ha lasciato un pò perplesso su come conduceva il Pentasport. Secondo me, la padronanza di una buona dizione e di una buona fraseologia, sommate ad una discreta spigliatezza, non gli erano sufficienti a realizzare una trasmissione moderna. Il suo modo di fare radio, a mio avviso, poteva andar bene per un altro tipo di prodotto, ma non per quello che serve a moderare una discussione tra tifosi e opinionisti sportivi. Troppo filosocietario, anche quando non ce n’era bisogno e troppo enfatizzante a descrivere delle operazioni di poco conto o poco entusiasmanti. Probabilmente ha una opinione del tifoso medio molto riduttiva.
Comunque auguro a Ceccarini buon lavoro, buona fortuna e, come ascoltatore di Radio blu, lo ringrazio di averci fatto compagnia.
Gennaio 5th, 2008 alle 00:28
Ma vacci a discutere da un’altra parte così non si legge più le tue farneticazioni da gobbo!!!
Gennaio 5th, 2008 alle 01:51
pazzini deve giocare per forza perche’ va valorizzato , se vieri chiede di giocare di piu’ tutti pronti a prostrarsi come un atto di lesa maesta’ se lupoli chiede di giocare di piu’ perche’ ha davanti la prime punte meno prolifiche della serie a che hanno fatto 5 6 goal in due non l avesse mai detto va fustigato in piazza per ingiuria e sproloquio chi ci capisce e bravo… p.s forse a dire che i risultati davano ragione alla nuova linea editoriale mi sbagliavo ma siccome e’ ancora presto per poterlo definitivamente dire meglio aspettare ancora qualche mese di assestamento prima di cantare vittoria o sconfitta
Gennaio 5th, 2008 alle 08:35
A me piacciono le persone come Lupoli…
Se uno ha palle parla anche se poi gli appioppano il multone. Un giorno poi ci spiegherà quel permaloso di Corvino cosa lo ha comprato a fare.
Gennaio 5th, 2008 alle 15:23
Scusame, ma e normale que la societa prende Lupoli, come vice Pazzini, per poi prendere Vieri E cacia…… ???
Io le capisco..
I giovane migliorano giocando…..
Non sarei mai venuto se sapeva que due oltre attacante arriverano
E un giocatore di grande prospetiva…. Fox in the box 😀
Guarda Pazzini, recordai uno gol vero di punta ??? Non ha mai segnato in uno contro uno…..
Gennaio 6th, 2008 alle 12:21
Ha ragione Paolo, a chi piace fare ironia su Corvino, i Della Valle la faccia pure, ma con i numeri, non citando i campioni, che è vero ci sono stati (alcuni superiori agli attuali presenti in rosa).
Io ho 30 anni, quindi la mia memoria non va indietro oltre alla seconda metà degli anni 80. Ecco io non mi ricordo 2 anni e mezzo come questi. Nemmeno ai tempi del Bati, de Trap…
Mi sa che qualcuno che ricorda Bertoni, Passarella etc.. non ricorda i tempi di Evacuo, Raddi, Panarelli….
Gennaio 7th, 2008 alle 18:37
Consiglio anch’io a tutti di comprare il libro dell’associazione Pallium con la quale ho avuto l’occasione di collaborare in minima parte leggendo a Palazzo Vecchio proprio uno dei racconti in esso contenuti. Oltre a fare beneficenza potrete leggere storie di persone qualsiasi che vi faranno sembrare ridicoli i vostri problemi…
Gennaio 11th, 2008 alle 11:29
Arturo ha fatto bene a dire quello che pensava. La Fiorentina l’ha trattato a calci in faccia e lui non deve avere nessun tipo di riconoscenza nei confronti di una squadra che gli sta rovinando la carriera. Sapevo che sarebbe stato meglio rimanere in Inghilterra o se proprio doveva venire in Italia scegliere una squadra che gli desse delle possibilità. Corvino e la fiorentina hanno fatto le promesse hanno cacciato i soldi ma non hanno dato al calciatore quello che meritava. Io scapperei di corsa, come oltretutto farà Arturo, e poi la Fiorentina rimpiangerà la gestione di questo ragazzo…che con massima sincerità ha detto sarebbe stato meglio se fossi andato a Napoli una città e una squadra che sanno apprezzare…Tenetevi Vieri e speriamo che non prendiate anche Lele Mora insieme al bobone.