Ma non ci serviva un difensore? (O anche due)
Inserito da admin il 20 Gen 2016 5:58 am. Categoria: Fiorentina.
Faccio molta fatica a comprendere come mai al 20 gennaio noi abbiamo gli stessi difensori di agosto, quando era per tutti che ce ne mancava almeno uno.
Arrivano esterni offensivi e centrocampisti che per carità ci serviranno pure, ma meno di chi deve prendere il posto di uno tra Tomovic e Roncaglia, o di tutti e due se si fa male o viene squalificato qualcuno.
Non è possibile quantificare se e quanto questo ritardo ci faccia perdere dei punti in classifica perché manca sempre la controprova, ma pur il calcio tutto meno che una scienza esatta, certe logiche elementari andrebbero rispettate.
E invece noi no e allora, ancora una volta, devo citare il grande Nanni Moretti: “continuiamo così, facciamoci del male”.
Gennaio 20th, 2016 alle 06:42
Tranquilli, è la programmazione fatta dal 31 agosto.
Gennaio 20th, 2016 alle 06:52
Piccola riflessione:
jovetic e ljajic portano la fiorentina in semifinale di coppa italia, tenendo savic e cuadrado in panchina.
Abbiamo una proprietà fortissima e competente…
Gennaio 20th, 2016 alle 06:58
…eh giá…ma tanto hanno le idee chiare…vero? E c’è chi ancora li difende…complici dello scempio…
Gennaio 20th, 2016 alle 07:25
Da come se ne parla,sembra che acquistare dei giocatori validi e a un prezzo ragionevole sia la cosa più semplice del mondo.
I casi sono due o noi abbiamo un DS veramente scarso oppure i DV non stanziano un euro.Ma Prade’ e’ quello che ha portato Kalinic e Astori o e’ suo fratello e lui si e’ trasferito in un’altra squadra?? Perché se e’ lo stesso mi pare occorra dargli un minimo di fiducia.Altrimenti tutte le lodi espresse nei mesi scorsi non hanno senso. Inoltre non mi sembra che le altre squadre abbiamo acquistato chi fa’ la differenza.Sarà forse il caso di avere un po’ di pazienza e di fare i conti alla fine?? Poi almeno potremo criticare a ragion veduta,ora al contrario danneggiamo la squadra che invece sta cercando di fare un buon campionato.
Gennaio 20th, 2016 alle 07:40
Assolutamente d’accordo con te. Dovevamo dedicare tutte le risorse, visto che sono poche, per prendere un difensore fortissimo titolare, possibilmente uno più forte di Gonzalo e Astori. Invece gli acquisti sembrano finalizzati ad un cambio di modulo, per giocare con due esterni alti. In questo caso servirebbero dei terzini bravi.
Gennaio 20th, 2016 alle 08:12
Tutto giusto David , e sai qual’è la cosa che dà più fastidio ?
Aver sentito tutti i nostri dirigenti dire che erano consapevoli di questa lacuna che a gennaio sarebbe stata risolta , che avevano idee chiarissime, che non si sarebbero fatti trovare impreparati , che bla bla bla …… Risultato (che spero tanto non sia vero) ? Stiamo trattando il fratello di Roncaglia (leggi De Maio) un’altro scarto della quintultima in classifica !
Complimenti a tutti per la preparazione .
Gennaio 20th, 2016 alle 08:22
Sono una società di dilettanti.
Cerco di riassumere brevemente
In 45 anni ho visto la Fiorentina lottare solo 3 volte per lo scudetto. Con questi 2+2 fa sempre 4, mai uno slancio… A gennaio il 2 dovevano già esserci tre giocatori e nessuno chiede Messi o Ronaldo ma solo gente che corra. La squadra aveva fatto l impossible, andava aiutata subito, visto che è da settembre che tutti sanno cosa serviva. A questi livelli contano i dettagli, lo sapevi di incontrare Lazio e Milan. Sono loro i primi a dimostrare ad una città intera di non volerci crederci.
Se facciamo la lista dei giocatori che hanno venduto finisco domani.
Bastava tenere savic ( atl Madrid solo 8 goal subiti) miglior difesa di spagna,
Una proprietà che vuol provare a vincere il 10 gennaio aveva già speso anche 30 milioni per quello che serviva all’allenatore
Poi se va male ci rientro a Giugno perché vendendo uno o due pezzi buoni li ripigli
Se invece ti va bene li prendi con la Champions
Chi non risica non rosica alla faccia di quello che parla sempre di Rosico i
Sul portiere non mi esprimo perché in serie A almeno 13 sono più forti del nostro. Andatevi a leggere gli ultimi 3 anni zarate e fatevi due risate per cominciare bene la giornata…. 22 partite giocate in due anni e mezzo…
Gennaio 20th, 2016 alle 08:28
ma scusa eh…. ora… magari a 37 anni si rincoglionisce che devo dirti ma…. mi sono sognato le parole della società a fine mercato estivo che dicevano di aver gia opzionato un difensore per gennaio per la famosa coperta corta?
se tu mi rispondi di si, vo a farmi vedere da uno bravo
Gennaio 20th, 2016 alle 08:30
Programmazione, questa sconosciuta e intanto partono le voci, dopo Prandelli e Montella anche Sousa diventerà il capro espiatorio di tutti i nostri mali, ma essere più chiari con la gente, proprio no ??
Dire che quanto è stato fatto fin ora dal Mister e dalla squadra, ha del miracoloso e che questa stagione doveva solo servire per ripianare i conti, fa proprio schifo ammetterlo ??
Tu David, citi la mancanza del/dei difensori, io ti ricordo che nella prossima
gara con il Toro, mancheranno Badely e Vecino, ossià il fulcro del nostro gioco e che i sostituti sono da scegliere tra il turista Suarez, la meteora Tino Costa e il porta borse Verdù, va bene che c’è il gemellaggio, ma non vorrei regalare altri tre punti ai granata.
La colpa è nostra, ci siamo illusi su qualcosa di straordinario ed ora fa male dover ritornare con i piedi per terra, lo ripeto fino allo sfinimento, siamo in notevole vantaggio sulla tabella di marcia per il 4°/5° posto, quindi stiamo sereni e niente drammi, voler pretendere il salto di qualità da questa proprietà non ci farà solo che avvelenare il fegato, i DV sono questi, Firenze è questa, c’è di peggio nella vita.
Gennaio 20th, 2016 alle 08:33
Secondo me e lo ripeto il mercato di gennaio e’ inutile e destabilizzante.
Unmese per il nulla!
Cerci al genoa
Mandragora alla juve
Costa alla Fiorentina
Ranocchia? Boh
El sha forse milan
Grassi forse al napoli
Immobile al toro
Per questo mercatino servivano 7 giorni (dal 23 al 30 dicembre)
L’errore e’ stato fatto adagosto.
Ed e’ giusto che dirigenti che guadagnano centinaia di migliaia di euro ,se non presentano la giusta squadra, tolgano il disturbo !
Cosi’ e’ un gioco al massacro!
E giornalisti privi di etica e tifosi isterici o da tastiera, stanno facendo del male alla Fiorentina
La primula viola
Gennaio 20th, 2016 alle 08:35
Pensavo David ad un thread su Mancini e Sarri e non a una ripetizione di quella di ieri!
Che giochi fai?
La primula viola
Gennaio 20th, 2016 alle 08:47
MA COME DAVID, NON LO AVEVI SAPUTO? E’ ALLO STUDIO IL MODULO 1-2-3-4 , IL FAMOSO ALBERO DI NATALE ALLA ROVESCIA, QUELLO CON IL VERDE INTERRATO E LE RADICI ALL’ARIA!!
IN ALTERNATIVA E’ ALLO STUDIO ANCHE UNA VARIANTE DELLA B-ZONA DI LINO BENFI, IL FAMOSO 5-5-5!!
Gennaio 20th, 2016 alle 09:00
Il nuovo acquisto non deve prendere il posto di uno fra Tomovic e Roncaglia ma di entrambi.
Gennaio 20th, 2016 alle 09:23
Secondo me si sono incaponiti su Lisandro Lopez e sono disposti ad aspettarlo anche fino al 30. Però io intanto almeno uno tipo Mexes lo prenderei. Il problema però, per domenica è il centrocampo, senza Badelj e Vecino o si cambia modulo o la vedo dura.
Gennaio 20th, 2016 alle 09:27
A me invece sembra chiaro quello che sta accadendo.
La miglior difesa è l’attacco,con tutto quello che ne consegue,e così si spiegano gli acquisti di cui si parla.
Sosa rischia molto, ed è nella sua filosofia di gioco non permettere alle squadre avversarie di toccare “letteralmente” palla.
Se avrà ragione o no lo scopriremo solo vivendo (come diceva un grande della canzone)Ma uno che di calcio che ne capisce come te , non dovrebbe far fatica a comprendere.
Gennaio 20th, 2016 alle 09:31
Siamo veramente al ridicolo….. “non ci facciamo trovare impreparati” “sappiamo cosa manca” “Se necessario la società farà uno sforzo economico” ” I nostri operatori del mercano sanno già dove intervenire” sono frasi
degli addetti al mercato, presidente &C. Al 20 di gennaio è arrivato il famoso Tino Costa (poco). A cosa serve parlare di L. Lopez per mesi e mesi??? A cosa serve parlare che occorrono 1-2 pedine a centrocampo?? A cosa serve raccontare che manca un terzino dx da anni ( cosa che ci penalizza in fatto di punti NON poco). Ora arrivano i famosi rincalzi di altre squadre che devono fare rotazione con i titolari: ma se uno fa la riserva nel genova, come può essere titolare a Firenze?? Certo esistono i miracoli…. Ora aspettiamoci i colpi da maestro che tipo quelli ci hanno portato le sola dall’australia ( brillante) e dalla serie B brasiliana (Octavio; Gilberto). Tra dieci giorni conferenza stampa: “Mercato di gennaio è difficile, quelli buoni non ce li danno, è difficile migliorare questa squadra” LO DICO DA TIFOSO STORICO ( OLTRE 55 ANNI DI TIFO) e non da tifoso isterico della tastiera. Un esempio? Per domenica porto con me in Maratona ( abbonato da oltre 40 anni) anche mia moglie e la mia nipotina Viola, nonostante le delusioni di Lazio e Milano!
Se la società vuo tenerci tra il 4/8 posto LO DICA CHIARO E NON FACCIA QUELLE DICHIARAZIONI DEL C…O!!!!
Gennaio 20th, 2016 alle 09:44
Ben detto, migliore citazione non esiste, del resto è nei fatti il dovere di attendere fino alla fine del mese di gennaio, se tu conduci tutte le trattative al ribasso ovvero offri sempre meno di quella che è la richiesta della controparte, ovvio che i giocatori non li prendi: se per LISANDRO LOPEZ (cioè per un giocatore fortemente richiesto da Sousa) la richiesta è di circa 10 milioni cash e tu ne offri 6 pagabili tra sei mesi (perchè oltretutto chiedi di prendere il giocatore con la formula del prestito con obbligo di riscatto….), cosa puoi aspettarti dalla controparte interessata ?? Mi meraviglio che ancora qualcuno avvii delle trattative con noi. Per GRASSI, idem, l’Atalanta vuole 8 mln (e non so se li vale), noi ne offriamo 5 più un giocatore in prestito. Arriva il Napoli e ne offre 8 più 2 di bonus. Normale che alla fine rimani con un cerino in mano e sei costretto a ripiegare sui Tino Costa, Zarate, Di Maio, etc….
Gennaio 20th, 2016 alle 09:50
Chissà, forse è difficile comprare quando nessuna società in Italia vuol fare affari con te, escluso ovviamente il Verona già retrocesso e Preziosi (esatto, quello che gente tipo me si meriterebbe)…
Gennaio 20th, 2016 alle 10:07
Se ci fosse stato Corvino … Dagli all’untore !
E invece c’è Pradé e la sua buona stampa (con l’amico Brovarone che non fa che tesserne le lodi mattina pomeriggio e sera) e la colpa cade su Cognigni e i Della Valle …
Non so perché (o forse me lo immagino), ma a Firenze ci sono gli “untouchables” (Pradé, Prandelli, Macia, Gómez, Borja …) che anche se fanno cavolate sono esenti da processi. Ed altri che qualunque cosa facciano, anche giusta, sono sempre sul banco degli imputati (Corvino, i DV, Cognigni, Marcos Alonso, Pizarro e pure Montella non ne poteva sbagliare una …).
“Continuiamo così, facciamoci del male!” cit. Bianca – N.Moretti
Gennaio 20th, 2016 alle 10:19
Faccio fatica pure io. Si vedrà cosa ci faranno in campo Costa (poco) e (Col)Tello. Leggo per la difesa di un certo Vilotic dalla Svizzera , non so chi sia nè se ho scritto il nome per bene.
Gennaio 20th, 2016 alle 10:20
cosa ci faranno vedere (ho lasciato una parola per la strada).
Gennaio 20th, 2016 alle 10:23
Lungi da me l’offendere l’opinione altrui ma, mi sorprende che non sia chiara a tutti la strategia societaria.Quello che interessa e’ il bilancio,la squadra passa in secondo piano e per loro conta ripianare le perdite accumulatesi in particolar modo con l’acquisto e gli ingaggi di Rossi e Gomez.Non guardano a cio’ che veramente serve,ma tentano” colpi o colpetti”
per plus valenza in barba ai difensori che servono.Non sembra essere cosi’ difficile anno dopo anno andare a rinforzare laddove occorre: hanno avuto tutto il tempo necessario.A loro non interessa!
Gennaio 20th, 2016 alle 10:33
Sopratutto quello che mi stupisce è che ad Agosto ci hanno detto che si sarebbero mossi in tempo. Dai sveglia!!!!!!
Gennaio 20th, 2016 alle 10:34
Non capisco molte cose e molte lagnanze da parte dei tifosi.
Fino a quando la Fiorentina non ha perso deu partite di seguito pochi hanno contestato!!
E’ vero che tutti abbiamo notato che la rosa difesa/centrocampo era corta e necessitava di innesti.
E’ altrettanto vero che sarebbe stato bene che gli innesti fossero presentati il 4 gennaio…e cos’ non è stato……
E’ vero che adesso è arrivato un centrocampista….un’ala e arriverà almeno un difensore…e direi meglio tardi che mai e quindi dispiace aver perso le due partite ma vedrete che ci riprenderemo…sono fiducioso.
ULTIMA VERA RIFLESSIONE-
A QUELLI CHE DICONO ANDATEVENE AI DELLA VALLE…MA CHI POTREBBE SOSTIRUIRLI ??????
FINO AD OGGI CI HANNO DATO SQUADRE BUONE CON BUONI RISULTATI…….E ALLORA UNA VOLTA TANTO CHETIAMOCI E BASTA!!!
I DELLA VALLE HANNO SEMPRE DETTO CHE PRIMA GUARDAVANO ILO BILANCIO E COSì è STATO !!
HANNO SEMPRE SPESO – CERTO NON QUANTO IL TIFOSO AVREBBE DESIDERATO – ED ANCHE ADESSO I RINFORZI ARRIVANO!!!!!
d’altra parte la nostra è una società che non ha i numeri di JUVE, INTER,MILAN,ROMA,.NAPOLI e quindi se siamo nel gruppo con le sopracitate vuol dire che male non andiamo…….
SIAMO OTTIMISTI !!!! e non fiorentini contestatori e sempre scontenti…….
CHI CONTESDTA FAREBBE BENE A NON VENIRE ALLO STADIO DI CERTA GENTE NEPOSSIAMO FARE A MENO….
Gennaio 20th, 2016 alle 10:41
Leo, scusa, non è che nessuno vuole fare affari con noi, il discorso è diverso, nessuno gradisce trattare con controparti (come la Fiorentina) che giocano perennemente al ribasso, cioè non vogliono spendere. Che poi sia giusto o sbagliato tenere un profilo basso (cioè provare a fare il prezzo), questo è un altro discorso, ma se tu dovessi avviare una trattativa con chi vorresti avere a che fare ? con uno che sai che la tira sempre sul prezzo o con una controparte seria che può e vuole spendere dei soldi ? A me sembra, che i nostri “manager” stiano sempre a lesinare su ogni euro da spendere…..e così non fai mercato, ovvio.
Gennaio 20th, 2016 alle 10:52
Il mercato di gennaio, c.d. di riparazione, non è così facile come può sembrare. La maggior parte delle squadre è restia a privarsi di titolari, perchè siamo soltanto a metà stagione, quindi sei costretto a puntare su giocatori che fin qui hanno trovato poco spazio nelle società di appartenenza (cioè scarti…). Se vuoi invece un giocatore già pronto ti chiedono cifre esose, come sta facendo il Benfica per Lisandro Lopez o l’Atalanta per Grassi.
Con questo non voglio trovare alibi a Pradè e soci, che ad agosto hanno fatto una cappellata enorme facendoci rimanere con 4 difensori in rosa; troppo facile però sparare giudizi dalla poltrona, come se tutti fossero esperti dirigenti di società calcistiche.
Filippo da Prao
Gennaio 20th, 2016 alle 11:01
La cosa che più mi stupisce (ma neanche poi troppo, a dire il vero) è che ogni nostro acquisto, o presunto tale, è una sorta di parto. Giorni e giorni a sentire frasi tipo: siamo alla stretta finale, no, non lo siamo più, domani arriva il procuratore, stiamo trattando con la dirigenza, si è inserito il Napoli/Roma/Juve/Albinoleffe e la cosa si complica, c’è il si del giocatore, ma manca quello di suo cognato, lo hanno visto a Firenze, no, era uno che gli somiglia, ecc. ecc. ecc. Giorni e giorni a trattare, neanche si prendesse Messi. Gli altri arrivano e comprano. E noi sempre con la novella dello stento. Boh. Attendiamo ancora e speriamo bene.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:11
E’ tornato anche il buffone dei buffoni.
C’è gente senza vergogna.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:18
MA NON CI SERVIVA UN PO’ DI TRANQUILLITA’?
(giornalaismo per pseudotifosi)
Ora mi raccomando, David e compagnia scrivente: ripetetelo diciotto milioni di volte al giorno, tutti i giorni, in tutte le salse; alimentate la sfiducia, la rabbia, l’ansia di chi non solo non capisce niente di mercato (come me), ma sembra non capire molto delle faccende umane in generale.
C’è qualcuno dotato di ragione che non preferirebbe avere il primo secondo del primo gennaio i migliori giocatori disponibili e già cambiati per disputare il primo allenamento? Bene. Siamo tutti d’accordo.
Premesso che la Fiorentina si è fatta trovare impreparata diverse volte in fatto di mercato e che, come TUTTE le società di calcio, ha commesso errori di valutazione in acquisto/prestito/vendita di giocatori (come ha piazzato dei colpi di grande merito) e che non la sto difendendo a priori, e premesso che mi pare evidente la situazione di difficoltà che stiamo attraversando per l’emergenza difesa, C’E’ QUA DENTRO QUALCUNO DOTATO ANCORA DI RAGIONE CHE PUO’ SOSPENDERE LA TENTAZIONE DI MARTELLARE OGNI SECONDO CON QUESTA SOLFA E IPOTIZZARE CHE LA DIRIGENZA POSSA AVERE VALIDE RAGIONI PER ATTENDERE?
E’ vero che il difensore serviva prima del terminale offensivo, ma riesci/riuscite a pensare che forse le trattative abbiano dei tempi dovuti a fattori non sempre imputabili alla NOSTRA dirigenza incapace?
Nello specifico, se arrivasse davvero Lisandro Lopez o altro giocatore di livello, che non dovrà semplicemente tamponare l’assenza di Gonzalo per squalifica ma diventare – si spera – una colonna della difesa e rappresentare un attivo nel bilancio per gli anni a venire, io non sparo su chi, per portare a termine una trattativa EVIDENTEMENTE complicata, deve purtroppo fare attendere Sousa.
Do un minimo di fiducia. Smetto di suonare ogni secondo le sirene.
Per la terza volta lo ripeto: il mercato lo valuterò, con la mia incompetenza, alla fine. Sulla base dei fatti. Proiezioni Doxa e stupidaggini isteriche pro o contro chicchessia le lascio a chi ama questo truciolaio.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:25
La mia tesi è questa: operatori di mercato, più o meno bravi, senza portafoglio o budget quasi-zero che alla prima difficoltà inevitabilmente annaspano. Se ci fossimo presentati coi soldi giusti, il difensore era già preso. Volendo avere la massima resa con la minima spesa, siamo a zero. Zero via zero. E ci resteremo.
Patetico prendersela con Pradé, che farà le sue cavolate ma se ha portafoglio ha dimostrato di saper lavorare bene. Il problema è, come sempre con i DV, il portafoglio.
E basta coi piagnistei sul mercato di gennaio. Sembrate chi rosica contro le auto di lusso perché non può permettersele. Patetici.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:28
Guetta te vai dove tira il vento troppo facile cosi fino a ieri eri contro chi criticava perchè erano la minoranza ora che sono la maggioranza chissà come mai hai cambiato idea, e’ 15 anni che ci prendono per il culo ma la gente continua a fargli l’abbonamento ogni anno.
Basta criticare o fare striscioni o urlargli contro alla fine delle partite c’e’ un solo modo per fargli capire le cose non dargli soldi quando voi leccabraccini lo capirete sarà sempre troppo tardi.
RISPOSTA
Pubblicato quasi una settimana fa
Questa storia dell’attesa dell’acquisto comincia ad essere pesante
Stiamo per entrare nel clima pre Milan ed è la terza partita di gennaio senza nessun rinforzo, la prima è andata benissimo, le seconda malissimo, la terza chissà..
Io capisco tutte le difficoltà su Lisandro, comprendo la prudenza che impone il mercato di gennaio, ma che eravamo maledettamente corti in difesa lo sapevamo da almeno quattro mesi e una soluzione di riserva avremmo pur dovuto averla.
Quella di San Siro diventa una partita ancora più importante, abbiamo tuttora, pur senza Gonzalo, tutte le possibilità per vincerla, ma in caso contrario entreremmo in un ginepraio di nervosismo e polemiche da cui faticheremmo molto ad uscire.
Non si poteva evitare?
Gennaio 20th, 2016 alle 11:34
Piccolo inciso per le persone che ironizzano se qualcuno scrive solo quando si perde, facendo finta di scrivere trattata di psicologia, pedagogia, psichiatria etc.etc.
Non è una roba così divertente. Qualcuno c’è passato da quelle trafile, non credo ci sia molto da ironizzare.
È naturale che quando si perda ci sia malcontento e una minoranza più rumorosa. E che quando si vince ci siano meno cosa da dire, non ci vedo niente di assurdo, anzi.
Non mi dilungo oltre, il braccio armato degli Zachini & co. sicuramente coglierà l’occasione per ribadire quanto sia bello stare “sul loro carro”, quanto sia gestita bene la Fiorentina, quanto noi “rosiconi” si sia tristi e incazzosi, che senza Della Valle la morte sarà certa etc.etc.
Banalità in serie che non vedo l’ora di rileggere. E per quanto riguarda le offese ben poco velate… Negli anni ho fatto le spalle larghe e non vi dico la pancia.
Insistete pure, nessun problema. Se questi sono i vostri argomenti va bene, li accetto.
Sappiate che come ha scritto Guetta, siamo al 20 di gennaio e una squadra seconda in classifica già rotolata al quarto posto a causa di una dirigenza completamente assente.
Attendiamo di rotolare oltre?
OK facciamoci del male, concordo.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:37
Caro David,
condivido e aggiungerei un’altra citazione pertiente questa volta del grande Francesco Nuti dal film “donna con le gonne”
“Vogliamo facci de’i male… Vogliamo facci de’i male… allora facciamoci de’i male”
Gennaio 20th, 2016 alle 11:44
Caro David,
il mercato di gennaio non fa miracoli. Ci è andata bene l’anno passato con Salah. Però mi chiedo: siamo sicuri che il mercato abbia al prezzo giusto e al momento giusto un difensore o due difensori adatti a questa rosa? Gennaio serve per correggere il tiro su pochi ruoli, quando ti va bene, altrimenti aspetta giugno quando inizia il mercato vero. Probabilmente non ci sono tanti fenomeni di difensori in giro e fare le trattative diventa molto complicato quando hai margini di tempo ristretti.
E allora? Dov’è l’errore? L’errore, a mio avviso, è nel mercato estivo del 2015, quando si doveva puntare con più convinzione nell’acquisto di un difensore discreto almeno in prospettiva.
Non è colpa dei DV, ma della dirigenza sportiva se le cose stanno andando in questo modo. Pradé ha le sue brave responsabilità. Quanto rimpiango Corvino ! Non era bravo a parlare come Pradé, però aveva le idee molto più chiare nell’acquisto di giocatori (vedi Jovetic e Ljiajic).
Sui risultati sportivi, ci metto anche lo zampino dell’attuale allenatore. Anche lui come Pradé mai criticato dalla stampa fiorentina, ma secondo me responsabile del momento che sta vivendo la Viola. Ma questo è un altro argomento e ne riparliamo un’altra volta.
Comunque FORZA VIOLA sempre e comunque (anche se dovessimo lottare per non retrocedere)
Alberto
Gennaio 20th, 2016 alle 11:49
Troppi dirigenti nel pollaio e probabilmente proprietari non più motivati.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:02
Probabilmente, anzi quasi certamente, i difensori “costano”, cioè soldi sul tavolo che la Viola non ha. Fino ad oggi si parla di prestiti, quando si è parlato di soldi veri, non di santini, come nel caso Grassi la Viola è scappata. A chiacchere si dice che si hanno i soldi per fare una dignitosa campagna rafforzamento, i fatti dicono il contrario. Il problema è evidente, anzi di problemi veri ne abbiamo due, e tutti e due insuperabili, fino a quando non decideranno di togliere il disturbo; perché di questo si tratta. Non è possibile per una società che fattura 90 ml (dichiarazione a Sky di uno dei due), che ha abbassato il monte ingaggi del 30%, così si dice, che ha venduto e stravenduto, e ancora non è finita sotto questo aspetto, non abbia un minimo per rinforzare un reparto che già ad agosto si sapeva deficitario. E’ una vergogna. FV
Gennaio 20th, 2016 alle 12:04
ma scusate, io ieri come molti di voi credo ho visto napoli inter di coppa, e ho pensato a jovetic e liajic e poi che si vendono sempre i migliori o comunque i giocatori con più classe da qualche anno a questa parte e mi chiedo, ma se avessimo tenuto (o per scelta o per rinnovo tempestivo al netto di errori dirigenziali) i seguenti nomi, ma davvero la squadra sarebbe costata tanto?
Neto, jovetic liaic, savic, cuadrado.
Ci avrebbe fatto schifo una formazione così:
Neto
tomovic (o chi per lui)
gonzalo
savic
alonso
borja
vecino
badelj
cuadrado
babacar (kalinic-rossi)
jovetic/liaic/Ilicic se ne vendevi uno
quanto cazzo sarebbe costata di monte ingaggi??????
cioè non è affatto vero che se vai in champion o per essere competitivo devi alzare il monte per forza o comprare gente da 20 milioni: li avevi tutti in casa e a quest’ora con Sousa in panca si poteva lottare davvero per il titolo senza aspettare i mercatini dell’usato di gennaio: BASTA AVERE UNO STRACCIO DI PROGRAMMAZIONE COSA CHE QUI LA DIRIGENZA NON HA.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:05
David, troppo facile sparare sulla mancata acquisizione di un difensore oggi. Senza sapere effettivamente quello che sta accadendo dietro le quinte, farlo è solo un esercizio giornalistico per cavalcare l’onda del malumore. La citazione di Moretti si confà perfettamente anche ad un post come il tuo.
Chiariamoci: anche io sono preoccupato, naturalmente. Però voglio arrivare alla fine del mercato per farmi un idea precisa. In fin dei conti siamo una delle difese più forti del campionato ed il nuovo innesto (manca giustamente la prova contraria, ma ne sono quasi certo) non ci avrebbe risparmiato le sconfitte con Lazio e Milan, dipese da un rendimento globale pessimo.
La delusione è grande. Dalle stelle alle stalle è un bel tragitto ed il tonfo si fa sentire distintamente. Un acquisto buttato li ad inizio gennaio probabilmente avrebbe quietato molti mugugni.
Però avrebbe risolto effettivamente i nostri problemi? Sarebbe stato il giocatore giusto?
Forse conviene spettare e vedere cosa viene fuori veramente a fine mercato. Magari questa attesa è dovuta ad una trattativa per acquisire una risorsa valida.
Dal 1° febbraio ci potremo preoccupare. Ma fino ad allora è solo chiacchiericcio.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:06
Secondo me il problema è uno solo MARIO COGNINI che guarda caso quando è stato messo da parte sono arrivati Gonzalo Borja Rossi Gomez e rientrato lui al timone riborda con i bidoni…è lui che stoppa tutto lo vogliamo capire o no?
Ah Bucchioni ha gia fatto il primo passo per infamare Sousa…sta a vedere come finisce..
Gennaio 20th, 2016 alle 12:08
Sono sempre più deluso, sì dalla dirigenza e dalla proprietà per certi versi, e anche dallo staff tecnico per altri.
Però caro Sig. Guetta questo commento è degno di un tifoso nemmeno troppo appassionato, che non è a conoscenza e non è interessato ad approfondire le dinamiche interne, i risvolti e le difficoltà di un mercato che semplicemente è quello che è, overo molto molto complicato; questo è un dato oggettivo. Da lei sinceramente sarebbe lecito aspettarsi analisi un po’ più articolate e dettagliate.
Dovrebbe possedere informazioni “riservate” lei, per poter esprimere le sue perplessità (peraltro legittime) in modo diverso.
La conclusione quindi quale sarebbe? Che lo staff tecnico con a capo Pradè non è capace di fare il proprio lavoro in modo competente?
Oppure che la proprietà ritiene eccessive le spese per ogni singolo acquisto che viene trattato? Mi pare un po’ pochino.
Ci si potrebbe chiedere se Sousa non si sia impuntato per avere Lisandro a tutti i costi e questo stia bloccando l’arrivo di chiunque altro.
Oppure l’estrema difficoltà nel trovare titolari da inserire in una rosa già molto competitiva.
Siamo proprio tanto sicuri che De Maio, Ranocchia, Izzo, Mexes… etc. Siano di un altro livello rispetto a Tomovic?
Gennaio 20th, 2016 alle 12:18
lisandro, ranocchia, mexes, izzo, balanta, fazio, rossettini, oikonomou, xhaka, tonelli, mario rui, zuniga, vidic, zambrano, marlon, jemerson, goldaniga, nkolou, rose, dodo, denayer, neto, caceres, de maio, sabelli, bressan, matip, dede, doria, viloric, barba, kone. la montagna per ora non ha partorito niente
Gennaio 20th, 2016 alle 12:34
AGGIUNTA: IL SILENZIO NECESSARIO
(la sagra delle ovvietà che sfuggono)
Mi vergogno quasi di scrivere delle cose così ovvie, ma pare che a diversi, qua dentro, sfuggano. Allora provo a dare il mio contributo da dilettante.
A) Molti si riferiscono alla promessa di aver già opzionato un difensore a tempo debito: che fine ha fatto?
B) Altri si lamentano perché la società non fa dichiarazioni a riguardo.
C) Altri ancora perché non si fanno nomi certi.
Mi pare che A B e C siano la stessa zuppa con poche varianti.
A: Immagino sia stato fatto. Di sicuro non bene, o comunque in forma tale da scongiurare il rischio ritardo, ma se Pradè si è esposto così, non credo sia un deficiente che si tira la zappa sui piedi. La cosa più plausibile da pensare è che il giocatore fosse Lopez e che a causa dei fatti noti di infortunio a Luisão, la faccenda vada per le lunghe. Nel frattempo, di sicuro la società lavora su altri nomi ma avrà la sua priorità di scelta.
B) La Fiorentina, come tutte le società professionistiche, ha niente da guadagnare e tutto da perdere se diffonde informazioni sui suoi obiettivi. Tra l’altro, la riservatezza e l’impenetrabilità del suo staff, a tale riguardo, è arcinota anche agli esperti di mercato (non lo dico io). Io non mi aspetto nessuna comunicazione mentre le trattative sono in corso e credo che ogni tifoso anche a mononeurone dovrebbe fare così. A noi non serve sapere le cose in anticipo, è solo curiosità che in questo caso fa danni.
C) Idem con patatine. I nomi creano l’asta e non ha senso diffonderli. L’obiettivo Kalinic, ad esempio, è rimasto segreto fino a quando la trattativa era praticamente conclusa.
Per Lisandro Lopez io ho chiesto a Gianni quale sarebbe stato l’esito e lui ha manifestato chiaramente che sarà della Fiorentina. Se l’affare dovesse sfumare, vi autorizzo ad infamare il mio gatto.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:48
Non c’entra nulla col post ma ho capito che IG è il ghebbe.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:55
Caro David ce la daresti un’opinione sulla polemica Mancini/Sarri?
Per quanto mi riguarda, premesso che certo non stravedo per Mancini, l’ex allenatore di Vaggio memorie l’ha fatta fuori dal vaso; forse la notorietà e i tanti soldi gli hanno dato alla testa, non so come tu la pensi….
Gennaio 20th, 2016 alle 12:55
Mi sembra che Cognini abbia detto che la CL è costosa e che è un rischio troppo alto per chi deve mantenere il bilancio sotto controllo.
Il mito è diventato il fairplay finanziario opposto a un qualsiasi rischio di impresa, in funzione di sviluppo e crescita.
Per risparmiare delocaliziamo cercando giocatori nei campionati poveri e qualche volta ci va bene.
La situazione economica è certamente difficile e dobbiamo accettare che la nostra società non possa permettersi scelte impegnative e quindi rischiose.
Se il massimo cui possiamo puntare è l’EL è corretto lasciar perdere (purtroppo anche in senso letterale) due o tre partite, pensando al risparmio.
Gestire la squadra non è mai stato redditizio, almeno a Firenze, al di la dei ritorni di immagine, anche se non devastante e le difficoltà economiche delle varie proprietà, quando ci sono state,sono sempre nate all’esterno. L’unico che ha rischiato di fallire è stato il marchese Ridolfi, che pagò di tasca propria i debiti della costruzione dello stadio (allora fairplay si chiamava classe). VCG fallì non certo per la Viola.
Penso che sia importante cercare di mantenere un minimo di serenità nella discussione evitando lo scontro fra fazioni.
La Fiorentina ha bisogno di tutti noi, anche di chi contesta e di chi si prostra al potere.
Però sapere di non poter combattere per la CL, di aver rinunciato alla Coppa Italia (scelta tecnica?) mi lascia con un po’ d’amaro in bocca.
Sempre ALÉ VIOLA.
Gennaio 20th, 2016 alle 13:09
@ ancora Ghebbe: nooistante si possa essere educati ed esprimere un concetto inviso, c’è chi fa il simpatico pur avendo notevolissimi scheletri negli armadi. Il bello è che ti accusano degli stessi sintomi che hanno loro.
Di cui non ce ne pó fregà de meno, ma questi simpaticoni sarebbero veramente da studiare.
Naturalmente scrivono da multinick, cosa che fanno comunemente da anni.
Ecco chi è da studiare.
Se a qualcuno dispiace la nostra presenza non se ne può che esserne lietI.
Parliamo di Fiorentina che è meglio,
Gennaio 20th, 2016 alle 13:12
@ 42: per quanto riguarda l’ arrivo di Lopez, per ora non ho notato molte differenze tra il tuo gatto e la dirigenza. Anzi sì, il gatto si è esposto solo ora, non a settembre.
Gennaio 20th, 2016 alle 13:15
…meglio di loro pure l’aria inquinata…chi viene viene non è importante basta si finisca con il cincischio e le umiliazioni a nastro che riescono ad ottenere specie fuori dal campo…riguardo a certi fenomeni della psichiatria e affini sarebbe bene si decidessero di fare visite private…e concedo loro pure l’uso del martellino del neurologo…ad oggi quello che era chiaro, per loro stessa ammissione, da fare già a fine agosto non è stato fatto…un qualsiasi politico per molto meno sarebbe stato sommerso dalle ingiurie…i vostri patronni invece continuano ad avere giannizzeri devoti che fan finta di non vedere le filastrocche continue che escono dalla proprietà…
Gennaio 20th, 2016 alle 13:21
Facciamoci del male… il problema è che il tempo passa, le sconfitte aumentano, l’entusiasmo diminuisce e nessuno più ci crede a questo MIRACOLO SPORTIVO 🙁
Gennaio 20th, 2016 alle 13:21
guarda davide prima di vedere questo tuo post ero su violanews e leggevo di tello e leggevo il colpo del mercato… ed ho commentato
ma non ci serviva un difensore e un terzino? forse ora per un mese anche un centrocampista?
boh, a me domenica sera mi sembrava mancasse un difensore forse pure 2 o 3 ma non mexes per favore….
evidentemente la pensiamo uguale
Gennaio 20th, 2016 alle 13:31
Caro David, con tutto il rispetto, ma se non hai ancora capito con chi hai a che fare circa il mercato della viola, allora sei tosto. Questi menano il can pe l’aia cercando di portare la (presunta) trattativa fino allo scadere per cercare di racimolare qualcosa (al meglio che vada) oppure di avere la scusa che “ormai non c’è più tempo ma abbiamo chiaro cosa dobbiamo fare per il mercato estivo”. Siamo su scherzi a parte, tu non te ne sei accorto?Una buffonata così non si registra neanche nelle società in promozione. L’unica alternativa valida, non per vincere (non ci capiterà più) ma almeno per non roderci il fegato e che questi sciarpati se ne vadano da Firenze!
Gennaio 20th, 2016 alle 13:32
Non solo,stiamo giocando con tomovic e Roncaglia che tra 10 giorni possono firmare x un altra squadra.
Inquietante
Gennaio 20th, 2016 alle 13:54
@Picchio a Pulicciano
riguardo a Lopez …pero´ capitano tutte a Prade´! Ogni volta si fa trovare impreparato.Ma essendo esperto di mercato e avendo fatto gia´ delle brutte figure ….non dovrebbe avere sempre in tasca anche un piano B e C?
Saluti Viola 😉
Gennaio 20th, 2016 alle 14:19
Che palle il mercato di gennaio, ma non si potrebbe abolirlo o limitarlo a 7 giorni? Non se ne pole più, io sottoscrivo il sempre acuto ed educato Picchio a Pulicciano e provo a concentrarmi sulla vittoria indispensabile contro il Torino. ma non vi rendete conto che tutto codesto vociare fa solo danni alla Fiorentina?
Gennaio 20th, 2016 alle 14:42
… Ma che tifosi ?!? … quelli che prendono gli altri sono tutti fenomeni quelli che prendiamo noi son tutti di merda !!! ma vogliamo andare a rivedere quando Jo-Jo lo chiamavate il bua oppure il nutellino serbo di Mer…Voi non siete tifosi ma feccia con poche idee e per lo più confuse, volete fare il mercato voi, quando anche vs moglie non vi manda da soli neanche alla coop,… ma andate a caca…
Gennaio 20th, 2016 alle 14:52
Hai sentito che ha detto Carli al Pentasport? La Fiorebtina sul mercato manca di velocità, se ti interessa un giocatore r vi credi, vai e lo pigli. Questo è il motivo per cui non abbiamo il difensore, perché Lisandro non lo abbiamo chiuso nei tempi giusti. Aspetta aspetta alla fine non ce lo danno e non c’entra nulla l’infortunio di Luisao se ci erano andati decisi lo avevano già chiuso. Ora se va bene arriverà l’ultimo giorno oppure arriverà Mexses sempre all ‘ultimo tuffo.
Hai ragione, continuiamo a farci del male, poi se appaiono gli striscioni allo stadio che non si lamentino, hanno messo su un ministero di direttori per fare il mercato e poi ci portano Zarate. Già ma a parlare così siamo rosiconi e Andreino e Diego poi si offendono e non ci fanno più lo stadio….
Gennaio 20th, 2016 alle 15:20
La vera notizia di oggi può essere che il napoli sia penalizzato di -25 punti in campionato per avere un’allenatore razzista e l’inter di -25 punti per avere un’allenatore incapace ( non ho scritto finocchio, solo incapace). Poi se vogliono penalizzare anche i gobbi perché hanno un’allenatore brutto ben venga! BASTA MERCATO
Gennaio 20th, 2016 alle 15:48
ragazzi io vi leggo e capisco perchè squadre come la nostra non vinceranno mai niente…l’ambiente è malato..!!!…un pò come a Roma…ma dite sul serio, dai vostri commenti sembra che si stia ragionando di una squadra ultima in classifica e destinata all’anonimato…capisco la rabbia per non poter competere ad altissimi livelli, per aver visto giocare benissimo un gruppo di uomini, per aver sognato lo scudetto…ma dico…non penso tutto sia da buttare, al contrario bisognerebbe compattare l’ambiente e renderlo forte contro le avversità, contro un pò di fortuna che non gira più, contro l’episodio negativo che fino a qualche settimana fa era positivo…insomma con questo atteggiamento non si vincerà mai nulla..credo anche che un periodo di appannamento possa essere anche comprensibile..!!
Gennaio 20th, 2016 alle 15:53
La società, forte di un girone di andata oltre ogni aspettativa, non ha urgenza di rafforzare la squadra. Io penso che il quarto quinto posto sta ai Dv come la vittoria del campionato ai gobbi. Non c’è programmazione perché non interessa programmate. Insomma ai Divvi va bene cosi. E pensare che se avessimo trattenuto nel tempo Cuadrado Jovetic Lijajc anziché fare plusvalenze….. Niente di nuovo all’orizzonte accontentiamoci di quello che passa il convento.
Gennaio 20th, 2016 alle 16:24
L’operazione Giuseppe Rossi così come descritta (riscatto a 5) è ridicola: ci esponiamo ancora all’ennesima figura barbina; se questo torna unn giocatore di calcio al 70 per cento di quello che era si piglia ni bocciolo un trenoooooo!!!!
Il Levante si prende un giocatore forte per 5 milioni e te lo perdi per solo 5 milioni……e vaiii…tiriamoci la zappa sui coglioni dopo che è un anno e mezzo che lo aspetti!!! mamma mia!!
Gennaio 20th, 2016 alle 16:32
Bravo Guetta! Mi voglio complimentare per l’equilibrio critico che dimostri in questo particolare momento della viola, dove gli opinion-makers sportivi fiorentini si stanno muovendo sempre più, nei confronti della Società,fra il fronte dell’ingiuria e quello dell’adulazione, al punto che (per rimanere a Firenze) Dante redivivo li caccerebbe tutti all’inferno, i primi fra il fango dello Stige insieme agli iracondi, i secondi nello sterco delle Malebolge con i lecca…piedi.
Le considerazioni che hai fatto sulle carenze da colmare nella Fiorentina mi sembrano così pertinenti che mi viene paradossalmente da pensare che l’acquisto di Tello sia il meno necessario, tanto sono urgenti, in primo luogo,il difensore e quindi il centrocampista. Così necessari che temo che anche domenica prossima sarà molto dura contro un Torino che, invece, brilla là dove noi difettiamo.
Gennaio 20th, 2016 alle 16:43
l’unico errore dei DVs,lo ripeto,sono le mensogne.Stessero zitti invece di dire che compreranno giocatori per rinforzare la squadra ,andrebbe anche bene.Soldi,non han l’intenzione di buttarne via e purtroppo hanno ragione.Abbiamo fatto da mesi una telenovela intorno a Lisandro Lopez!Ma chi li spende €10MM per un discreto e nulla piu’,difensore? Infatti é sempre al Benfica e fa pure la riserva.Di difensori egregi e migliori dei nostri ce ne sono in B e C italiana.Pero’ per prenderli bisogna sganciare degli €uros.Allora prendiamo a prestito Costa(modesto centrocampista), “Otello” dal Barça,sperando nel numero fortunato.Abbiamo ancora il Polacco(Kuba) dal Borussia Dortmund,che costa caro in ingaggio e che non gioca mai( per fortuna). Poi un Rossi ed un Babacar che entrambi costano una fortuna in ingaggi e cure mediche, e pure loro annaspano.Dove sono le logiche in tutto questo?Pero’ teniamo( per ora) portieri e terzini che vanno a farfalle.Questo,come tifoso della Viola,mi dispiace e molto.Poi rifletto e mi dico che molti altri che spendono piu’ di noi,stanno male e forse peggio!Allora?Gaudeamus igitur, Bofhhh!
Gennaio 20th, 2016 alle 16:52
tutto questo si riassume in una parola : PROGRAMMAZIONE .
La voleva “il gobbo” di Prandelli ,” il milanista” Montella e “il prossimo allenatore del Chelsea” Sousa .
2 indizi fanno una prova…. chi lo diceva??
thz….
Gennaio 20th, 2016 alle 16:57
Io ho un buon difensore che so che serve alla Fiorentina e quindi se me lo chiede triplico il prezzo così ci guadagno e mi libero di un ingaggio. La tiro per le lunghe tanto a loro gli serve per forza anche perché si sono impegnati pubblicamente fin da giugno e quindi Lisandro se Lisandro deve essere arriverà le ultime ore di mercato!! Ci vuole molto a capirlo o tifosi della viola a rovescio?
Gennaio 20th, 2016 alle 17:01
Completamente d’accordo con te David,lo sanno e lo hanno pure detto che manca un difensore…ed ancora niente…io penso che le partite perse con il Milan e con la Lazio siano da giustificare come una mancanza di ricambi negli undici titolari oramai scelti da Sousa ad ogni partita…della serie : la formazione e’ questa io ho scelto e gli altri giocano a rotazione quando capita…pero’ bidogna mettere in conto chr in una stagione ci sono “i raffreddori”e gli infortuni che dono dietro l’angolo purtroppo…ecco dov’e’ il problema…le 2 partite le avremmo vinte se avessimo avuto ricambi immediati…da avere a disposizione non a fine gennaio…ma ad inizio anno 2016 !!! E questi sono i risultati…perdere punti x strada e far superare le altre squadre dietro…quindi…sveglia dirigenti ! I tifosi sono surriscaldati…servono fatti…basta solo belle parole ad ogni fine partita !
P.S. – TI SEGNALO CHE AD OGGI 20 GENNAIO PURTROPPO NON SI RICRVE ANCORA IL SEGNALE DI RADIO BRUNO NELLA ZONA DI VAGLIA,SULLA VIA BOLOGNESE…POTRESTI AVVERTIRE QUALCUNO ? GRAZIE.
Gennaio 20th, 2016 alle 17:25
generale (con la minuscola) dopo 4 mesi che non scrivi nulla perché la Fiorentina otteneva risultati STRABILIANTI riappari ora che monta la polemica ….
Tu sei tutto tranne che un tifoso della Fiorentina, perché un tifoso gioisce delle cose belle non di quelle brutte. Ribadisco che sei in Malafede come molti altri che scrivono sui blog e parlano alle radio…
Ora manca solo che riappiaiano quelli che scrivevano che non facciamo neppure 40 punti e siamo a posto.
Stiamo facendo il miglior campionato degli ultimi 10 anni e alcuni contestano… RIDICOLI.
E’ ripartito l’isterismo estivo per il mercato.
Ieri Bergomi a SKy (che ha allenato Grassi nelle giovanili dell’Atalanta gli scorsi anni) che non capisce l’asta che si è scatenata per Grassi che è al primo anno di serie A ed è un buon giocatore e niente di più. Qui se non lo compriamo (anche a cifre folli) abbiamo perso il nuovo Xabi Alonso.
Ma fate festa ….
Secondo gli stessi isterici Tello (ammesso che arrivi ..) se era buono il Barcellona non ce lo dava (come lo scorso anno Salah)
Il mercato si contesta quando è finito, anche perché AD OGGI nessuna squadra ha comprato giocatori in grado di fare la differenza, neppure quelle dietro la Fiorentina in classifica, anzi qualcuna ha venduto.
Secondo me la colpa dei DV è di tenere un direttore sportivo come Prade che fa affari sempre con le solite squadre, ma loro i soldi ce li metteranno anche in questa sessione di mercato.
Infine anche i giornalisti ci mettono del loro a cavalcare la polemica ….. ognuno spara cifre e nomi a casaccio.
Infine oggi ho sentito la trasmissione Curva Viola!!! Che tristezza, se non fossi tifoso della Fiorentina mi augurerei davvero che i DV se ne andassero per vedere dove ci porterebbero certi figuri, ma dopo ne soffrirei troppo.
Gennaio 20th, 2016 alle 17:25
Proviamo ad analizzare la situazione senza condizionamenti o faziosità.
Ai Della Valle viene rinfacciato di non voler spendere, di non farci fare il salto di qualità, di non mettere passione da tifosi nella gestione della società.
Premesso che è legittimo, quasi doveroso che un tifoso si aspetti qualche soddisfazione in termini di risultati dalla propria squadra, è altrettanto legittimo che il proprietario di una società di calcio scelga di gestirla come meglio crede: se non vuole levarsi soldi di tasca, nessuno può costringerlo. D’altra parte, se ci fosse la certezza che spendendo decine di milioni la Fiorentina vincerebbe lo scudetto e giocherebbe da protagonista la Champions League non credo che i DV sarebbero così sciocchi da non sfruttare l’occasione; chiunque mastichi un po’ di economia sa però che ogni investimento è contraddistinto da un grado più o meno elevato di rischio, e tale rischio aumenta a dismisura quando si parla di uomini che giocano a pallone.
ADV ha fatto una volta uno strappo alla regola dell’autofinanziamento, quando ha portato a Firenze Mario Gomez, stella del Bayern e della nazionale tedesca. Ebbene, l’investimento in Mario Gomez, che nei nostri sogni doveva portare la Fiorentina ai vertici del calcio italiano, si è tramutato in 50 milioni di euro buttati nel water. Da allora, purtroppo, i Della Valle non hanno più concesso slanci economici, facendo applicare in modo ferreo al rag. Cognigni le regole dell’autofinanziamento.
Poi però, dopo un’estate tormentata e un mercato stentato, quando tutti ci stavamo preparando ad una grigia stagione da metà classifica, è accaduto l’inaspettato: la Fiorentina, nonostante la rosa limitata e un allenatore alla prima esperienza in serie A, sta facendo un campionato da protagonista. Questo ha riacceso l’entusiasmo nei tifosi, ma i mugugni son tornati prontamente a gennaio, quando la squadra ha palesato i propri limiti e le prime difficoltà. Adesso tutti si aspettano che la società faccia uno sforzo (ma anche due o tre…) per rinforzare la rosa, chiaramente senza alcuna garanzia che i soldi eventualmente spesi ci possano far arrivare fra le prime tre.
Il campionato è ancora lungo, e anche per gli acquisti c’è abbastanza tempo, l’importante come ripeto da giorni è non avere la fretta di buttare nella mischia il primo che capita. Nessuno fa i salti di gioia per Tino Costa o per nomi come Mexes o De Maio, aspettiamo però la fine del mese prima di dare giudizi pieni di livore sull’operato della dirigenza.
Anche perchè forse mi sbaglio, ma non penso che il modo migliore per convincere i Della Valle ad aprire i cordoni della borsa sia infamarli…
Filippo da Prao
Gennaio 20th, 2016 alle 17:56
Se la Fiorentina continua a tenere Tatarusanu tra i pali qualsiasi acquisto è inutile, senza portiere non si può ambire a nessun obbiettivo.
Gennaio 20th, 2016 alle 18:13
Attenendoci strettamente all’argomento oggetto della discussione, direi che è difficile spiegare l’ovvio.
L’ovvio è che manca un difensore.
Non è arrivato perché, come i bene informati raccontano, non è stato chiuso l’accordo con le firme quando potevano e dovevano farlo e
Lisandro a 4 milioni, ora non ce lo danno più.
In compenso prendiamo Tello e spero che non sia per fargli fare tutta la fascia, come con Rebic e con Bernardeschi, facendo che sia l’ennesimo a giocare fuori ruolo in quella zona del campo.
Uscirà Rossi in cambio di Zarate? Un uomo come Pepito in cambio di una testa di ca@@o come l’argentino ?
A me questo mercato in tinta viola tutto sembra, fuorchè programmato!
Gennaio 20th, 2016 alle 18:35
Rossi deve restare e giocare!!
Tutti i commenti su
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Forza Viola!
Gennaio 20th, 2016 alle 18:41
RIFLESSIONE/RIFLETTENTE: prima di tutto non vedo all’orizzonte (neanche nella sfera di maga Mago’) entusiastici Personaggetti interessati a rilevare la societa’,magari ci fosse qualche mecenate Fiorentino…bona questa!!!A me pare che tutto questo patetico isterismo nato e cresciuto in questa sessione di mercato,e ingigantito da certa (dis).informazione disfattista produca solo mal di rododentro sia in noi tifosi,dirigenti ma soprattutto in alcuni giocatori sempre chimati in causa quando le cose vanno male.Mi auguro che tutti siano coscenti che l’attuale posizione in classifica ripensando alla rosa di inizio campionato e’supetsoddisfacente,i ma,i se,sono come l’acqua che scorre e non macina piu’.Questo calo,secondo me e’derivato all’70% da troppo dispendio fisico per l’idea di gioco di Sousa,anzi io temevo anche in molti infortuni muscolari,pero’finche’ tutti hanno dato il 110% quanto abbiamo goduto! A questo punto speriamo che riescano a prendere qualche rinforzo per poter riprendere a correre e sperare in un piazzamento onorevole,anche se sara’molto arduo alcuni avversari sono alla scia.Forza e Coraggio aleviolasempre
Gennaio 20th, 2016 alle 18:50
AH, siccome si rinnova l’annosa questione “multi-account”, tengo a ribadire penso per la miliardesima volta che io scrivo sempre e soltanto col mio nickname.
Solo una volta, credo nel 2009, scrissi un messaggio con ‘inkognito’ come nickname, mi pare. Dove iniziavo la frase sempre con la maiuscola e dove se uno avesse letto le iniziali in verticale avrebbe letto S O N O I L G H E B B E.
Questo è e questo sarà sempre.
Gennaio 20th, 2016 alle 18:51
Sono con Filippo da Prao … parole sagge da vero tifoso, e non posso che concordare con Montalbano.. sapete come la penso il resto è fuffa.. pensavo che i tifosi della mia squadra fossero un pizzico più intelligenti, di quelli che leggo qui… i nomi sparati dai giornali i giornalisti polemici, sono tutte cose che ci dovevano scivolare addosso.. questi ci paragonano a squadre che hanno un potenziale economo tre volte superiori al nostro. DV è sicuramente ricco ma la Fiorentina la gestisce a modo suo… e non mi venite a rompere che manca l’entusiasmo basterebbe vedere ADV allo stadio la domenica per essere smentiti… voi volete essere tifosi basta che non vi frughino in tasca. E come ha detto Dani Alves tutti sfruttano calcio e calciatori senza mai spendere. A Siena fare il tifoso in contrada, costa e costa molto non solo il biglietto per vedere lo spettacolo quella sicuramente è un autogestione.
Gennaio 20th, 2016 alle 19:10
Questa volta stanno dimostrando proprio dei limiti grossi.
Mi sta benissimo l’operazione Tino Costa per sostituire Badelj, ossia il giocatore conveniente, che costa poco e vale il giusto, per sostituirne uno infortunato.
La stessa cosa doveva essere però fatta per la difesa. Pradè, giustamente, sottolinea che prevedere l’infortunio di Luisao era impossibile. Dunque Lisandro salta (o quantomeno viene rimandato). Al 2 gennaio doveva arrivare allora un qualsiasi 35enne a fare numero. Il Mexes del caso. Intanto arrivano nomi che con la difesa non c’entrano nulla, è questo il drammatico. Tutti dalla cintola in su. Si parla di Tello e di Zarate (credetemi se ripigliavano Cerci ero più contento).
Mi dispiace perché l’occasione era ghiotta per giocarci la Champions.
Detto tutto questo, la Fiorentina sta facendo un gran ben campionato e vederla è un piacere. Massimo rispetto per la squadra e per chi l’ha messa su.
Gennaio 20th, 2016 alle 19:17
@46
completerei: parliamo di Fiorentina SOLO quando va male…
vaia vaia vaia…
Sempre Forza Viola!
mamo
Gennaio 20th, 2016 alle 19:19
Ieri sera a VIOLA D’AMORE è venuta fuori un’ interessantissima verità grazie a Bernardo Brovarone che contrariamente a quanto avviene nel mondo giornalistico sportivo o in generale nell’ambiente calcio HA DETTO COSE TUTT’ALTRO CHE BANALI… ha spiegato che nella Fiorentina c’è estrema lentezza nel concludere le operazioni di mercato perché ci sono troppi veti (da parte di Cognigni/Ramadani/DDV)….complimenti a Brovarone…il ns problema è che tale atteggiamento ha fiaccato l’entusiasmo e la convinzione della squadra con in testa P.Sousa che l’anno prossimo pagherà di tasca sua per andare altrove…Amen.
Gennaio 20th, 2016 alle 19:31
Condivido in pieno ET, e ci voleva un extraterrestre per dire l’ovvio ovvero che l’ambiente fiorentino è incompatibile con qualsiasi progetto e vittoria. Qualunque cosa la Fiorentina faccia non va bene. Le parole di Cognigni, precisate dallo stesso che ha fatto l’intervista ovvero Poesio del CorFio, sono travisate ad arte. Gli antiDV a prescindere preferiscono darsi le martellate nei coglioni piuttosto che tifare. Quelli che spariscono quando le cose vanno bene e ritornano dopo due sconfitte e un’inevitabile involuzione (stanchezza, squalifiche, infortuni capitano anche al Madrid, sapete? A noi no, non sono concessi sennò.. i babbo un mi compra il giocattolo novo…) sono, concordo con il 66, non-tifosi. Eh no, troppo facile così. Zitti quando le cose van bene e lì a sputare veleno quando si perde. Comodo dirsi tifosi Viola così, e vi farei stare sei mesi al SamMames con quelli dell’Athetic Bilbao o al Pizjuan tra i Betici e poi se ne riparla per capiure cosa è tifo vero e autentico. Per ora Tino Costa, ex colonna del Valencia in CL, Tello velocissimo esterno ex Barca, dove ha fatto i suoi golletti tra mostri sacri come Messi e Iniesta, manca come il pane il difensore. Vero, doveva essere LL ma Luisao si è fatto male. Ma che davvero credete che il 2 gebnnbaio siano pronti gli altri DS a dire avanti Pradè si accomodi, prenda questo che è bono e, guardi, paghiamo noi l’aereo??? Ma a me mi sembrate fuori dal mondo, fermo restando che è evidente che i DV hanno dato un budget preciso che non va sforato e su questo si può discutere e probabilmente sbagliano a non fare un anticipo di cassa. Ma da qui a spargere letame tutte le ore del giorno con una squadra in lotta per la CL a me pare incomcepibile, solo la malafede o la prevenzione (contro i DV) giustificano tale atteggiamento. Ancora unnavete capito che loro lo sforzo l’hanno fatto due anni fa con Gomez e Pepito (che spero resti) e ne sono rimasti scottati? Che vogliamo fare nel frattempo? Rinunciare alla battaglia contro quei morti dell’Inter per fargli dispetto? Io no, per cui Forza Viola asfaltiamo il Toro e poi avanbti con il Genoa (ah già, quella squadra che all’andata, dopo una vittoria 1-0, vide una quasi contestazione, salvo poi tutti zitti quando se ne vinsero cinque di fila…
Gennaio 20th, 2016 alle 19:40
Ghebbe e Generale sono dalla vostra parte! Sempre in trincea!
Gennaio 20th, 2016 alle 19:51
Caro David,
L’Avaro interpretato da Alberto Sordi, avrebbe detto: “Ammazza che resistenza all’obolo che hanno questi”.
Un abbraccio.
Gennaio 20th, 2016 alle 20:15
@ IL Generale
Oh Maurizio meno male che sei tornato a scrivere. E ce n’era pochi a rompere i cog…i con la pippa del calciomercato!
Ma la classe non è acqua e come lo fai tu è un altro leggere.
D’altra parte se sei Generale e non soldato semplice un motivo ci sarà no?
Come al solito non sarò quasi mai d’accordo con te ma parliamone… 😉
In ogni caso ci sono sempre le ricettine invernali….
Un saluto
Lucky
P.S.
Fosse per me il mercato di gennaio lo toglierei proprio e quello estivo lo farei finire il 31 luglio.
Gennaio 20th, 2016 alle 20:17
Grandissimo Sarri, altro che discorsi
Gennaio 20th, 2016 alle 20:47
#53 jon München
C’è poco da dire, amico viola, può darsi sia così. Anch’io, nel mio intervento, sostengo che la dirigenza si è fatta trovare diverse volte impreparata, come penso tu abbia letto.
È che magari io non attacco ferocemente la società, come molti – anche qui – fanno per almeno tre motivi: primo perché non conosciamo ancora i dettagli e l’esito di questa operazione, secondo perché almeno io, non seguendo ciò che promettono/mantengono/fanno/disfanno le altre società di serie A, non ho sinceramente idea se la Fiorentina in questo sia meglio o peggio di altre (Juve a parte, che mi pare funzioni come una macchina da guerra da sempre), terzo perché è già un momento difficile per la squadra e per Sousa e non voglio contribuire a invelenire ulteriormente l’aria. Perché al di là dei meriti/demeriti della Società o di quanto mi stiano simpatici o sulle palle i DV, nel mio piccolo valdarnese io sostengo la maglia viola.
Ciao 🙂
Gennaio 20th, 2016 alle 21:17
Ci serve di tutto, però è ovvio che due difensori erano urgentissimi e assolutamente necessari… ma la gestione societaria dei DV è così, lemme lemme, pavida e stitica… a chi piace il genere non c’è di meglio… nel frattempo si profila all’orizzonte la terza sconfitta consecutiva… piano piano, lemmi lemmi, senza fretta… ronf ronf…
Gennaio 20th, 2016 alle 23:04
Non critichiamoli…..
Potremmo ritrovarci con proprietari come Preziosi o Zamparini, e con loro lo sappiamo che non vinceremmo nulla per almeno 15 anni….
Gennaio 20th, 2016 alle 23:19
@ teo 59
Le minkiate deliranti di chi sta guardando la classifica al contrario le lascio passare, le inesattezze assolutamente no:
Jovetic, Liajic e Cuadrado non sono stati mandati via x fare plusvalenze, sono loro che hanno deciso di andare via essendo liberi lavoratori grazie alla legge Bosman. Poi fortunatamente grazie alla nostra dirigenza almeno ci abbiamo fatto la plusvalenza, ma non sempre è cosi, a volte se ne vanno a parametro.
Pensateci 3 volte prima di scrivere certi sfondoni!!!
Vdz
Gennaio 20th, 2016 alle 23:30
Zarate al posto di Pepito e Costa al posto di Suarez sanno solo di risparmio sul monte ingaggi.
2 milioni per un attaccante? Se fosse vero siamo spendaccioni come il Crotone.
No davvero non mi aspetto più miracoli e questa squadra mu piace poco. Molto poco.
Gennaio 20th, 2016 alle 23:38
No davvero forse è meglio che se ne vanno. Zarate due milioni, Prade’ forse pensa di essere il mago Zurli’ magari non me ha colpa ma avvallare un “rinforzo” come Tino Costa e magari continuare la stagione con 4 difensori e’ più che un suicidio e’ una merdata!
Gennaio 21st, 2016 alle 00:01
Ragazzi, strimgiamo le fila e speriamo di fare punti domenica..non contestiamo, che sennò forniamo noi stessi degli alibi! Spero solo che durante la settimana Sousa abbia studiato una soluzione al problema che ci è costato dieci punti: il.difensore dx non deve MAI concedere il lo spazio per il rientro ed il portiere deve sempre coprire il secondo palo..ah, sui cross spiegate al TATA che lui con le braccia protese è in vantaggio sui.colpitori di testa..
Gennaio 21st, 2016 alle 00:10
Et 58. Ma non lo fare. Non fare discorsi di buonsenso. Qui siamo alla neuro deliri, lassa fare.
Gennaio 21st, 2016 alle 08:27
Via Rossi arriva Zarate…
Va via un giocatore finito da 2 anni e ne arriva uno finito da 5.
Naturalmente per abbassare il monte ingaggi.
Glu glu glu
Gennaio 21st, 2016 alle 09:09
x88:allora Neto a Siviglia era piazzato bene,visto che copriva il secondo palo e lasció scoperto il primo….
non voglio difendere tata,che per me é un portiere normale,ma sul primo gol di Milano secondo me non ha tanta colpa come sul secondo…
buona giornata
F
Gennaio 21st, 2016 alle 09:58
Zachini int. 85:
“Le minkiate deliranti di chi sta guardando la classifica al contrario le lascio passare, le inesattezze assolutamente no:
Jovetic, Liajic e Cuadrado non sono stati mandati via x fare plusvalenze, sono loro che hanno deciso di andare via essendo liberi lavoratori grazie alla legge Bosman. ”
Non so se rispondere o manco rispondere, vista la sciocchezza scritta in queste poche righe.
Mi limito due cosine:
JOVETIC nel 2011 rinnova fino al 2016. Se ne va nell’estate 2013.
CUADRADO “è il regalo per Firenze” quando viene riscattato a giugno 2014 per la seconda metà. Ad ottobre 2014 rinnova fino al 2019. Verrà ceduto 2 mesi più tardi (per fortuna, a me ha sempre fatto ridere).
LJAJIC gli viene proposto un rinnovo dopo mille peripezie, in 5 anni gioca 4 mesi e pretende una cifra folle. Riusciamo a piazzarlo a 11+4 mln € alla Roma grazie esclusivamente a Ramadani che negli anni successivi ci “aiuterà” nell’acquisto dei vari Rebic a 4,5 mln € e compagnia bella. In parole fiorentina, ce la farà “ricacare”.
Ecco dico, ma come si fa a chiedere agli altri di non dire inesattezze se poi si scrivono falsità così lampanti. E poi anche a crederci.
Come.
Si.
Fa.
Un grande abbraccio Zac.
Gennaio 21st, 2016 alle 13:15
@92 Ghebbe
Scusa se mi intrometto nella relazione “non amorosa ” con zachini”, ma la tua precisazione che viene a dire?
Che nei casi di Jovetic e Cuadrado, la società e i giocatori, in questo caso riconoscenti verso la società che ha creduto in loro, hanno rinnovato di comune accordo il contratto in modo che quando c’è stata l’occasione per i due giovanotti di fare un salto di qualità (a parere loro) per la loro carriera, sono andati via dando la possibilità alla società di incassare una cospicuo indennizzo finanziario.
Nel caso di Nutellino se, come pare, se ne voleva andare, considerato il contratto in scadenza e le cifre da lui pretese, la cessione a quella cifra è stato il male minore a rischio di perderlo a zero.
Poi la plusvalenza è stata fatta senz’altro ma non è un reato! Tra l’altro dal punto di vista tecnico non ne abbiamo sofferto poi molto visto che con i rimpiazzi abbiamo ottenuto buonissimi risultati. O no?
Un saluto
Lucky
Gennaio 21st, 2016 alle 13:22
@ Ghebbe 92
se evitavi di rispondere evitavi l’ennesima figura …
JOVETIC:
Il grande Corvino lo fa (nessuno sa come) rinnovare fortunatamente fino all’estate 2016 e questo ci permette di guadagnare 35 MLN da un giocatore che aveva affermato di voler andare via, ed aveva scelto come squadra la Juve.
Ljajic:
Manifestato chiaramente che sarebbe andato via, lo avrebbe fatto un anno dopo a parametro zero, fortunatamente grazie all’abilità dei ns DS siamo riusciti a prenderci qualche cosa
Cuadrado:
Clausola rescissoria, anche volando non si poteva tenerlo
Come vedi caro Ghebbe, o conosci male il calcio, o non conosci le regole del calciomercato, oppure hai cercato di buttarla in cavalleria…Permettimi ma hai scritto delle gran sciocchezze soprattutto perchè hai travisato la realtà e come sono andati i fatti.
Ora mi dovrei portare il pallone a casa
3-0
un grandisssimo abbbracccio
VvvDddZzz
Gennaio 21st, 2016 alle 13:26
@ Ghebbe
sarò sincero,
anche a pensarla diversamente ti ho semnpre ritenuto un che (pensavo) di calcio ne masticasse un pò e ci capisse.
Ecco, quando ho letto quello scritto sopra, in primis ho pensato che ti avessero clonato il nick, perchè da te veramente non ci credevo…
Però a quanto pare, a volte difendere delle idee, fa perdere il contatto con la realtà
un saluto
Vdz
Gennaio 21st, 2016 alle 14:55
…due operazioni di abbrutimento della squadra e nel contempo nessun arrivo in difesa…questa proprietà NON ha fatto il suo tempo anche perchè, per il sottoscritto, non l’ha mai avuto!
Gennaio 21st, 2016 alle 16:49
ahahah, 3-0…
1) Jovetic affermi tu che: “era un giocatore che aveva affermato di voler andare via”, cosa c’entra Bosman se uno vuole andarsene?
2) Ljajic altro che se ne voleva andare. Dopo 5 anni abbiamo pensato a rinnovare a 8 mesi dalla scadenza… O ci pensi prima o va a scadenza, non è questione di Bosman, è questione di crederci o meno. Nei primi 4 anni e mezzo (o quasi) qua non avevamo visto niente da Ljajic e quindi avevamo deciso di fottercene. Salvo poi rendersi conto che sarebbe stato un errore. Qua forse in parte Bosman c’entra, ma il nocciolo è l’errore da parte dei dirigenti che non rinnovano per tempo ad un calciatore giovane di prospettiva
3) Cuadrado, terzo dei tre che se ne voleva andare. Il Chelsea fissa il prezzo, non ci danno 35 mln cash ma 33 mln e il prestito di Salah che noi facciamo finta che diventi un nostro giocatore, quando il mondo intero sa che bluffiamo. Ennesima figuruccia, ma va beh, qua meglio glissare, è un altro tema. Anche qua non è questione di Bosman, Cuadrado era appena stato riscattato, non era in scadenza. Siamo noi che rinnoviamo con una clausola precisa per farci dare quel denaro.
Ti ringrazio per aver pensato in passato che di calcio ne capissi, sono davvero spiacente di non poter dire lo stesso di un ex tifoso della Fiorentina, che ad oggi non tifa più Fiorentina, ma tifa DIRIGENZA.
Un po’ come quando alle elementari avevi l’amico alternativo, 30 bambini tutti malati di calcio e poi c’era quello che andava a basket.
Per carità massimo rispetto, ma cosa ce ne potrà fottere a noi del basket (e della dirigenza)….?!
Gennaio 21st, 2016 alle 18:20
Quello che si dà ragione da solo è fantastico. Vive in un mondo tutto suo.
Gennaio 22nd, 2016 alle 09:19
ah ah ah
Ghebbe mi sa che durante quegli anni eri all’estero…e non arrivava internet…
Jojo dichiarato a più di un giornale che andava alla Juve, fu merito dei DDV che si impuntarono e si riusci a declinare x l’Inghilterra
Lajic lo volevate appendere in piazza savonarola poi veniete a dire xchè non lo hanno rinnovato per tempo
Cuadrado se non gli fai la clausola non rinnova e va via a zero…
Cose elementari per chi mastica minimamente di calciomercato…per non parlare che hai spostato la discussione dalla frase iniziale: li hanno venduti per fare plusbvalenze…
Dairetta, tu potrai abbindolare la barista brasiliana del caffè in piazza a Loro Ciuffenna parlando del calcio che non esiste, ma non certo qui.
Vdz
Gennaio 22nd, 2016 alle 11:09
OK, vedo che alla mia ultima risposta hai contro-risposto con delle battute sul nulla, con assiomi che certificano la tua immensa conoscenza della materia…
Ma un po’ poveri di contenuto, eh.
Niente di nuovo sotto il sole.
Ti saluto e ti saluta anche Bosman.
Gennaio 22nd, 2016 alle 12:25
@ Ghebbe
ma ci sei o ci fai?
stai sostenendo il contrario della realtà il contrario di come andarono i fatti e vuoi avere ragione…
beata memoria storica…
il pallone l’ho messo sul comodino, bellissimo ci sta proprio bene
vdz
Gennaio 22nd, 2016 alle 14:21
Tranquillo Ghebbe, sono le solite chiacchiere piene di prosopopea e saccenza di quel signore lì.
Non è interessato ai meriti sportivi, proprio come i suoi eroi.
Un applauso al campione del mondo di tuttologia.
Gennaio 22nd, 2016 alle 18:24
Ghebbe lascia perdere.
Zachini è uno che se ne intende di calcio mercato.
Zachini lavora nel marketing, capisce cose che noi non capiamo e, visto mai le capissimo, le capisce prima e meglio.
Gennaio 23rd, 2016 alle 09:03
Hai ragione Generale
Per la prima volta in vita tua…
Non sono interessato ai meriti sportivi, IO TIFO VIOLA PER PASSIONE, PER SANA INCREDIBILE PASSIONE.
Voi avete sbagliato squadra, è da quel di che lo dico
Vdz
Gennaio 23rd, 2016 alle 09:31
…l’ha sbagliata lei Zachini….le se addicono molto di piú Brembillese, Rhodense, Cerretese, ecc.
Gennaio 23rd, 2016 alle 12:44
Infatti la mia squadra è la Fiorentina, la tua è l’Acf Dellavallina, con meriti sportivi identici all’Atalanta.
Gennaio 23rd, 2016 alle 17:08
Certo che alcuni,tifare “contro” deve essere più divertente che guardarsi la partita o anndare allo stadio.
Che tristezza…..
Che tristi…
Gennaio 23rd, 2016 alle 19:48
…si…tifare per i patronni e quindi contro la Fiorentina è triste…davvero triste…
Gennaio 24th, 2016 alle 10:17
Zachini che vince 3-0 e si porta via il pallone è bellissimo, uno dei momenti più alti di questo blog.
Tutti amano l’intelligenza di Zachini.
Chi non ne apprezza cultura e sagacia è un gufo in malafede.
Io vorrei essere Zachini.
Vorrei avere la sua cultura e conoscere il calcio mercato come lui.
Sarei sicuramente un italiano medio migliore…
Gennaio 25th, 2016 alle 19:20
@ Adulatore
Hattrick!!! pallone firmato! me lo firmi anche tu?
Vdz
Gennaio 26th, 2016 alle 09:30
Zachini
Con dedica…
“Dall’italiano medio con Simpatia
Firmato Zachini”