Ci siamo impantanati
Previsioni purtroppo azzeccate: uno tra Tomivic e Roncaglia è già un lusso che non ci possiamo permettere se vogliamo puntare alla Champions.
Con due insieme, il gol preso è sicuro.
E se poi ci aggiungiamo un portiere ormai chiaramente (se va bene) al massimo da sei, come si fa a pensare di battere il Milan?
Questa bruttissima sconfitta ce l’hanno in conto parecchi, ma prima di tutto chi ha scelto di non presentarsi con un difensore titolare all’inizio di gennaio.
Poi si discute del resto, perché trovo normale che Kalinic abbia un calo di forma e Bernardeschi una crisi di crescita, che ci siano gli infortunati e le squalifiche.
Ora arriva il momento più duro della stagione, siamo al solito quarto posto che all’inizio della stagione sarebbe stato un mezzo miracolo per la rosa allestita e che adesso non piace più a nessuno perché a stare bene ci si abitua molto in fretta.
Vediamo chi arriva e quanto è bravo Sousa a gestire la situazione, il nostro futuro passa da qui.
NANI E BALLERINE
Dunque: finisce la partita, sono in sala stampa dopo aver preso come tutti un freddo bestiale e scrivo alla radio di chiamarmi.
Sono passati almeno venti minuti dalla fine della partita, non sto ascoltando niente e penso che Brovarone abbia concluso il suo intervento.
Non è così, non so assolutamente cosa abbia detto e comincio ad interagire con lui con grande calma, pensandola allo stesso modo in alcune cose e in un altro per alcune sue idee che non condivido.
Dialogo tranquillo.
Stamani mi raccontano che su facebook, che ho la fortuna di non frequentatore, qualche sfaccendato del nostro ambiente parla di mia censura verso Bernardo, di prevaricazione.
Segue dibattito, con interventi comici e tutti ovviamente offensivi nei miei confronti.
Peccato che si stia parlando del niente, come ha ricordato Bernardo in radio alle 13.20.
Come diceva Craxi a proposito della politica, qui siamo pieni di nani e ballerine: per le seconde ci attrezzeremo, per i primi (senza alcun riferimento offensivo, stiamo parlando di cifra professionale) siamo invece già al tutto esaurito.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:00
Grazie società
Gennaio 18th, 2016 alle 08:10
Questa proprietà ci ha tolto anche la possibilità di sognare….ed è questa la cosa peggiore.
Via i Della Valle da firenze!!!
Gennaio 18th, 2016 alle 08:12
DA BEPPE LIVORNO
BUON GIORNO
SIAMO INCREDIBILMENTE BRAVI A FAR RESUSCITARE I MORTI, VEDI LAZIO E MILAN CHE CI SCAVALCHERANNO SICURAMENTE IN CLASSIFICA IN QUANTO CONTINUO A SCRIVERE CHE SIAMO DA 5°/7° POSTO ANCHE CON EVENTUALI NUOVI GIOCATORI IN ARRIVO DAL MERCATO!!E VOI ADDETTI AI LAVORI CONTINUATE A PARLARE/SCRIVERE DI ZONA CHAMPION E FINO A 2 SETTIMANE FA ADIRITTURA DI SCUDETTO MA PER FAVORE!!!!
SALUTI A TUTTI
Gennaio 18th, 2016 alle 08:17
Se ho capito bene il tipo, Sousa a fine stagione da’ il benservito a Cognigni e compagnia bella. Per fortuna che dopo il Torino c’e’ una serie di partite abbordabilissime, poi arriva il Tottenham. Se la Fiorentina gioca come nel girone e’ gia’ fuori dalla EL, speriamo che le cose vadano meglio ma ci credo poco. Intanto salutatemi Giani e il suo “mercato da 10”.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:18
Roncaglia e tomovic insieme sono una calamita
Sicuramente sousa ha sbagliato doveva mettere centrale Alonso
Iicic di ieri non si può tenere in campo per 82 minuti, babacar non entusiasma l allenatore questo mi sembra un dato di fatto.
Adesso Berna deve tornare nel suo ruolo a dx basta
Da settembre sappiamo che manca un difensore a dx ed ancora niente….
Sapevano tutti che il calendario avrebbe previsto Lazio e Milan ma nessun acquisto…
Tutto per risparmiare quanto????
Sicuramente per chi ancora non l avesse compreso si tratta l ennesima dimostrazione della totale mancanza di attenzione di questa società che non ha fatto il suo, ovvero non si è presentata con gli acquisti indispensabili il 2 di gennaio.
Un occasione persa, io caro david ho 45 anni la Fiorentina l ho vista lottare per lo scudetto 3 volte da quando sono nato… Una è questa anno… È la società???? Impreparata…. Ma è tutto voluto
Gennaio 18th, 2016 alle 08:19
Se passiamo velocemente questo momento di crisi, vorra’ dire che il gruppo ha deciso di crescere, altrimenti sara’ dura!
Pseudo tifosi, giornalisti sono gia’ eccitati!
Giornalistini che per vendere un clik in piu’ o farsi sentire alla tv spareranno a zero.
Tifosi da tastiera che non vengono allo stadio perche ai DV non gli si da una lira, sono gia’ scesi il 5 gennaio !
Ieri non l’ho vista la partita, avrei firmato per un pareggio, sinceramente. Ho letto partita mediocre e di un buon Milan.
Fa male, pero’ ora uniti per riprendere i 3 punti con il Torino
Forza Fiorentina
La primula viola
Gennaio 18th, 2016 alle 08:23
Da ora in poi non dicano più che hanno preso la Fiorentina per vincere.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:25
Il nostro futuro passa solo dall’ addio di DVD. Con la loro mediocrita’ ci hanno tolto anche la voglia di sognare. Mi fanno schifo
Gennaio 18th, 2016 alle 08:28
Il Milan si doveva battere perché è una squadra scarsa e lo ha confermato anche ieri sera; noi fino a una settimana fa eravamo una squadra forte. La differenza ieri sera è stata anche nell’atteggiamento fisico-mentale: loro hanno giocato una partita alla morte, con grande impegno agonistico, noi una partita compassata, dove anche se sei sotto di un gol a poco dalla fine cerchi sempre di far ripartire l’azione da dietro con calma. Ma siamo in una fase di stanca e arrivare alla porta con la lentezza di ieri è molto difficile, gli altri difendono in nove-dieci e non si passa da nessuna parte. Questo mi irritava di Montella e ora ci stiamo ritornando; questo tipo di gioco presuppone una grande velocità difficile da mantenere per un campionato. poi si può parlare degli errori dei singoli: il primo gol è da torneo amatori, ma non è una novità; Ilicic di ieri sera lo puoi togliere subito perché tanto si capisce che non va; Bernardeschi che tira il fiato e non si capisce perché; Kalinic che tira il fiato e si capisce; parlare della mancanza di difensore forte non ha senso perché questo in società lo sanno e lo hanno dichiarato già a settembre.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:30
Siamo alle solite, film gia’ visto purtroppo, la societa’ nn compra e comunque se compra lo fa troppo tardi. L’ allenatore e’ un integralista sempre lo stesso modulo anche quando sei in emergenza, durante la partita nn fa mai un cambio prima del 30′ del secondo tempo quindi…sara’ dura ma speriamo di arrivare quarti.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:38
Una figura cacina. Si fa sempre rizzampettare i morti, da anni. La Fiorentina o ti esalta, o ti irrita. Ora sta irritando. Non si capisce perché si regge così poco. Scoppiati dopo il solo girone d’andata. Un mese fa si poteva vincere con tutti, ora come ora si può perdere con chiunque. Manca sempre la fame, la grinta, la voglia di vincere. Forse a Firenze stanno troppo bene, troppo rilassati, compresi i dirigenti. Comunque vada a finire, questi sono punti persi fondamentali.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:39
fiorentina, marchio di fabbrica:si arriva sempre lì per il salto definitivo e ci si sgonfia come un palloncino.
lo so è difficile, ma la strategia che hanno in testa i della valle (se ne esiste una…)non la capiro’ mai…
Gennaio 18th, 2016 alle 08:41
David, completamente d’accordo con te.
E ora viene il peggio purtroppo, perchè Alonso non si sa cosa si è fatto e se ci sarà, Vecino sarà squalificato e uno fra Roncaglia e Tomovic ci sarà di sicuro.
Tu dici che è normale un calo di Kalinic, ma il problema è chi lo sostituisce? Rossi Sousa non lo vede e forse ha ragione, di Baba mi pare abbia poca fiducia, quindi anche la davanti vanno prese delle decisioni.
In più ci hanno “imparati” e se fai possesso palla con giocatori scarsi come alcuni nostri, ti aspettano, prima o poi te la prendono e vanno in porta dove c’è un portiere che definire mediocre è un complimento. Una volta un vostro redattore chiese a Roggi che portiere vedeva bene in porta per il dopo Neto e Roggi da grande saggio disse “Serve un portiere che pari” Ecco forse sarebbe il caso di vedere se Sepe è “un portiere che para” perchè Tata non mi sembra uno che a fine stagione ti porta dei punti intesi come reti non prese.
Domanda finale a te David, ma voi addetti ai
lavori, vi spiegate come mai una società con un Patron, Presidente esecutivo, un DG, un DS, un DS per il mercato estero, un non so cosa Angeloni non è riuscita a presentarsi a Gennaio con almeno 2 giocatori da inserire subito in rosa? Saranno mica troppi a decidere lì?
E’ bene che si diano una regolata perchè il treno sta passando e noi per ora siamo sempre sulla pensilina, poi se ad Andreino gli arrivano due fischi e qualche presa di c..o non si lamenti più di tanto.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:42
Poco male dai, l’importante è che ” sappiamo cosa ci manca “, se e quando arriverà è tutta un altra storia.
Mercato a parte, la squadra è in netta difficoltà, non riusciamo più a fare il pressing alto che ci permetteva di non far ragionare l’avversario e avere quindi sempre il pallino del gioco in mano, se poi ci mettiamo che il giochino di Sousa è stato ormai sgamato da tutti, ecco che diventiamo una squadra più che normale che priva di un giocatore che riesca a spaccare la partita da solo, trova e troverà difficoltà con tante squadre.
Finito l’effetto sorpresa, ora la palla passa al mister, vedremo adesso quanto è bravo e quanto ha in mano la squadra, certo che se non ha alternative valide potrà fare ben poco.
Siamo al giro di boa con 6 punti di ritardo sul Napoli, ma con squadre dietro che abbiamo rimesso pericolosamente in piedi, inutile ricordare che adesso tocca alla società dare una mano al gruppo, lo fara ?? Spero di si, ma onestamente non ci credo, ripeto quanto detto nel post precedente, in un anno che doveva servire da ripianamento dei conti, sembra che la società “speri” in una classifica più consona alle nostre dimensioni, per togliersi l’imbarazzo di dover investire a tutti i costi, quando il controllo dei conti ci ha imposto di dover regalare Gomez per 1000 euro, cosa si vuol predendere dal mercato ??
Gennaio 18th, 2016 alle 08:45
Sono i numeri uno negli affari solo che non hanno capito che nel calcio oggi e’ oggi e domani e’ gia’ un altro mondo, se qualcosa serve va preso subito nel momento in cui serve
ma evidentemente a loro non interessa, vogliono vincere solo a parole, senza mettere il cuore, senza mordere quando serve, proprieta’ solida ma distruttrice di sogni…
Gennaio 18th, 2016 alle 08:47
Ormai ho deciso, scrivo solo quando perdiamo. Lo ammetto. Quando vinciamo, molte volte a essere onesti, me la godo da solo o con gli amici di sempre. Qui, sia qui che in rete, dilagano i bendati (scudetto! CL! e poi ancora scudetto!), i prezzolati (qualunque cosa venga fatta dalla parte della proprietà è fatta bene e guai a dire qualcosa) e i portasfiga (qualsiasi cosa venga fatta in genere è una mexda).
Non c’è molto equilibrio ma tanto, come dicono in molti, il Tifoso deve fare il Tifoso, qualunque disturbo sociale egli abbia. E guai a dire qualcosa – reprise – che se no sei disfattista, sfigato, checca, gobbostrisciato vai a scrivere lontano da qui.
Premessa fatta stiamo tornando dove è la nostra collocazione ideale dopo i miracoli della squadra e di Mr. Sousa, con una campagna acquisti degna del migliore visionario: è infatti da visionari pensare di andare oltre il 6° posto con queste seconde linee e anche qualcuno della prima.
Però qui si parla(va?) di scudetto. Prendo uno per esempio, il buon David che a fronte di “Scudetto? Siamo qui, non è un caso, siamo fortissimi, da sogno, lezioni di calcio in giro e altre amenità attese dal tifoso di cui sopra ma non dal giornalista, ieri dopo le due sberle in diretta post partita fa un dietro front da urlo e dice più i meno “Fiorentina corta, problemi tra i quadri dirigenziali (ma va?), ora escono fuori tutti i bachi della campagna acquisti estiva”.
Si gira come banderuole al vento!
Vediamo cosa leggeremo alla prossima vittoria.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:50
Mi sono ingegnato per vedere la partita dall’Inghilterra e
sono andato a dormire più arrabbiato che mai. Hai ragione David,
quando ci si abitua a stare in alto il quarto posto sembra l’ultimo..
Ma possibile che si faccia sempre il 60/70% di possesso palla
con 2/3 tiri si prenda altreattanti goal ??
Concordo servono 2 difensori e un rinforzo a centro campo
visto che Mario Suarez è la brutta copia di se stesso..
Ciao
Tommy
Gennaio 18th, 2016 alle 08:50
Infatti.
Per “non presentarsi con un difensore titolare all’inizio di gennaio” bisognava spendere 1-2 milioni in più.
E questo non va bene al Sig. Budget.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:52
I DV pagano per una squadra da quinto posto, se si vuole arrivare più in alto sono gli altri a doverci mettere del proprio: giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi…
Il budget a disposizione é da quinto posto e non si schiodano nemmeno nell’anno in cui le milanesi zoppicano e le romane vacillano, cin il duplice risultato di aver resuscitato Pioli e Sinisa.
Ma quanti soldi ci é costato Tomovic ?
Quanti punti Roncaglia ?
Pepito ha bisogno di giocare tre mesi a prescindere dalle prestazioni e la Fiorentina non può permetterselo: via.
Via Suarez ache a costo di giocare un dieci, tanto con lui in dieci si gioca di già.
Gennaio 18th, 2016 alle 08:56
Ahimè siamo tornati sulla terra. Non c’è gioia alcuna nel valutare che la partita ha seguito le previsioni infauste. Siamo sulle gambe, per infortunio o squalifiche ci mancano alcuni ingranaggi importanti (anche se suarez ieri sera non ha demeritato a mio avviso), tom fac e tata in confusione. Per come la vedo io il campionato è lungo ma è meglio che ci guardiamo dietro che davanti, dove solo l’inter mi pare agganciabile. Vedendo la bellissima partita Napoli Sassuolo e l’allenamento della juve con una demotivatissima Udinese, mi pare difficile insidiare le posizioni di testa per le quali, purtroppo, non siamo attrezzati. In svantaggio perdiamo sempre, ieri due tiri in porta neanche troppo convinti essendo in svantaggio dal 4 minuto..c’è qualcosa che non va..
Gennaio 18th, 2016 alle 09:03
Mi spiace dirlo ma è una squadra di raccattati. appena un giocatore dimostra di avere valore viene venduto. Gli acquisti solo da discount o mezzi rotti. sono anni ormai che viviamo il limbo di questa politica aziendale. Ci avete rotto le palle
Gennaio 18th, 2016 alle 09:03
Massimo rispetto questi ragazzi che hanno fatto miracoli…. massimo disprezzo per la società Braccini e Braccialetti che non hanno investito da secondi in classifica e quindi… non investiranno mai.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:03
…impantanatura frutto della solita trita e ritrita attitudine patronale…siccome siamo ancora in regime democratico io ribadisco che rpeferisco il rischio del “dopo di loro il diluvio” che continuare a crepare lentamente con finte belle stagioni e mille delusioni dentro e fuori dal campo…se se ne vanno faranno un favore a tutti, anche a loro stessi per la gioia dei loro supporters più sfegatati…dai dai…spingeteli a lasciare la barca proprio perchè noi non siamo degni di tanto dispendio di energie e risorse…ce ne faremo una ragione…con gioia infinita…e vi prego di copiare e salvare questo post per poi riproporlo quando volete voi…
Gennaio 18th, 2016 alle 09:10
Nel periodo nero di Kalinic (che gioca da agosto), non capisco perchè non lo si affianchi ad un’altra punta o non si metta dentro Baba.
Certo, Sousa vede i calciatori in allenamento e sa come sono messi, ma io rimango un po’ perplesso.
Ieri tutti sotto tono (anche Borja) e senza mordente: era una squadra al ritmo di Suarez, con la coperta corta in difesa (ma lo sapevamo) e stanca davanti (pure Ilicic in debito d’ossigeno).
Speriamo di riprenderci prima possibile, magari senza cedere Pepito, perchè io ci credo ancora.
Soprattutto spero che non cominci il solito gioco al massacro proprio adesso che c’è bisogno di sostegno.
Perchè criticare va bene, esprimere giudizi o perplessità anche, ma qui (non mi riferisco al blog ma all’ambiente in genere) c’è un sacco di gente che non vede l’ora che le cose vadano male per sfogare la rabbia repressa da 5 mesi di belle prestazioni…
Gennaio 18th, 2016 alle 09:15
Obiettivamente era prevedibile. Il numero di sconfitte patite quest’anno è alto e lo era già prima di queste ultime due. Abbiamo avuto un inizio di campionato con una media interessante di punti (ma ricordiamoci anche di partite vinte come Genoa e Carpi) ma poi siamo scesi parecchio e nelle ultime dieci partite siamo poco sopra l’1,5 a partita. Metà classifica.
I nodi vengono al pettine e sono soprattutto legati ad una rosa corta, cioè sia chiaro, i giocatori in rosa sono 25, ma presentabili a questi livelli forse la metà. Rotto Badelj, assente Gonzalo, siamo affondati contro una squadra sull’orlo della crisi. Ora si mette Tomovic e Roncaglia sul banco degli imputati ma voglio vedere quale difensore nell’uno contro uno correndo indietro con Bacca riesce a fermarlo. Il fatto è che poco prima del gol Bonaventura era riuscito a fare la solita cosa: passaggio filtrante d centrocampo spostato un po’ in fascia per il colombiano che però era finito in fuorigioco. La seconda volta Bacca è partito in posizione regolare. Quando ha driblato a rientrare gli altri viola dove erano? Tomovic non poteva far altro che cercare di accompagnarlo sull’esterno, se interveniva e lo buttava giù pigliava pure il rosso. Sono gli altri che dovevano essere lì ad aiutare ed invece erano tutti ancora lontani. Dov’era il centrocampo viola? Dov’era Roncaglia? Dov’era rimasto Bernardeschi? Su Bacca non puoi lasciare solo il tuo compagno, è un suicidio.
Detto questo però c’era tutta una partita per pareggiare, ma la manovra viola è stata da ruminante. Che parate ha fatto Donnarumma? Qualche mischia sui novemila calci d’angolo e sulle punizioni. Kalinic evanescente. Ilicic e Valero sterili. Bernardeschi involuto che ha scelto spesso la cosa sbagliata. E poi occorre che impari ad usare un po’ anche il destro: gioca troppo con un piede solo e addirittura nei dribling (dove devi usare entrambi i piedi) perdeva palla quando si trattava di controllarla col destro. No no così non va caro Bernardeschi. Lavora di più o rischi di diventare uno di quelli che “poteva essere…”. E’ un pessimo risveglio di cui però se non avessimo gli occhi coperti di prosciutto viola, i prodromi c’erano tutti nelle sconfitte in Uefa, a quella col Carpi a quelle di campionato (Torino, Napoli, Roma, Juventus, Lazio). Stare lassù a dispetto dei santi lo si può fare nel breve periodo. L’occasione c’è ed è concreta, ma il futuro passa tutto dal mercato ed è, come sempre, nelle mani dei Della Valle. E dei loro dirigenti…intanto oggi è il 18 gennaio e questo mese abbiamo già pagato dazio a Lazio e Milan pur sapendo da tempo che manca un difensore centrale, un centrocampista centrale (rivisto Suarez un’altra volta ieri sera, tante volte avessimo sbagliato valutazione), un esterno destro che crei superiorità numerica. La Rometta di quest’anno è a 3 punti. Il milanaccio di Sinisa (ma quanto hanno festeggiato lui e Montolivo ieri sera!) è a 6. Vediamo di farci riprendere eh!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:18
Vergognosi,tutti a presentarsi a S.Siro cosi’ rabberciati.Poi sono d’accordo al 100% con il tuo commento David.Con questa squadra neanche il 4° posto potremmo salvare.Le ultime 2 partite sono state indecenti e nessuno nel frattempo si é mosso.E’ cosi difficile trovare un portiere che para e 2 difensori nella B italiana? Non raccontiamo storie.Ma cosa programmano questi fanfaroni? I problemi sono da mesi sotto gli occhi di tutti.Non c’é la volontà e la capacità di creare una squadra equilibrata.Siamo al 18 gennaio e niente si é mosso.Ci manca Badelj,grossa perdita,l’attacco,kalinic a parte, non c’é.Dove vogliamo andare cosi?
Gennaio 18th, 2016 alle 09:19
Che dire? avevo fatto ammenda ( visto i risultati della squadra) sulle mie critiche al mercato estivo, oggi ritorno sulle critiche e calo l’asso: UN MERCATO DI MERDA!
Concordo sui giudizi per Roncaglia, Tomovic e Tatarusanu: ridicoli per la serie A.
Mi domando: ma al mondo esiste solo L. Lopez?
O solo gli scarti deglia altri? Sono 6 mesi che ce la menano con questo Lopez. Parlano di tre arrivi… ma dove? Dopo ieri è da vergogna far giocare la banda bassotti in difesa, allora serve un cnetrale ( meglio due!) e un terzino con le palle e rapido.
Poi a centrocampo ( ed era chiaro.. senza rotazione di 4 titolari il giochino finisce: per ora ne abbiamo due, ops uno perché Badelj starà fermo 2 mesi!!) Allora servono due centrocampisti. Kuba lo rispedirei al mittente già da gennaio. Serve un forte esterno che salti l’uomo.
In attacco, se Sousa ha capito che Babacar è questo, attivare i contatti con gli inglesi e venderlo subuto. Su Rossi ( massimo rispetto per questo ragazzo) non ci facciamo illususioni, anche se va a Genova NON lo riscattano. Pertanto servono 1-2 attaccanti. Morale: non si hanno i soldini per tutto questo? Allora, bella conferenza stampa e abbassiamo l’asticela per un piazzamento 5-8 posto e amen! FORZA VIOLA
Gennaio 18th, 2016 alle 09:19
David, non sono d’accordo.
Io vedo poca colpa del mercato. O almeno non più di quanta gliene possiamo dare in un qualsiasi campionato in fatto di valori assoluti presenti nella rosa. La colpa del risultato di ieri per me è ascrivibile al tecnico, come lo è stata per la sconfitta con la Lazio.
La squadra è frollata. Gambe molli e idee banali. Non aggrediamo più gli avversari. Non abbiamo più il coraggio di verticalizzare o di velocizzare l’azione con passaggi di prima. Ci siamo incamponiti ad usare un solo schema, sempre quello. Non abbiamo fatto più turn-over come ad inizio campionato (ma non era la nostra forza e quella del tecnico?). Molti giocatori sono stati letteralmente abbandonati e quando vengono chiamati in causa sono talmente fuori dagli schemi che non possono offrire nulla.
I giocatori ormai sono i primi a non crederci più!
Sousa ha commesso l’errore di sottovalutare il nostro campionato, partendo fortissimo e pensando di poter rimanere in alto con qualche espediente, ma in Serie A no funziona così.
Peccato.
Con rammarico devo nuovamente dare ragione ai giornalisti delle reti RAI e Mediaset, ai quali (voi giornalisti fiorentini per primi) date sempre contro ad inizio campionato perché non ci considerano mai un vero pericolo. HANNO RAGIONE! Evidentemente loro sono più bravi oppure voi date giudizi più con il cuore che con la testa. Comunque il risultato negli anni è sempre il medesimo: giornalettisti fiorentini zero – Giornalisti sportivi nazionali tre.
Arrendetevi all’evidenza.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:20
SCUSATE GLI ERRORI…sono abbastanza incazzato!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:23
Quando TUTTI giocano da schifo,
dal portiere all’ultima riserva
mi sembra sbagliato attaccarsi al mercato.
Magari fosse cosi.
Se c’era Lisando Lopez e altri acquisti
ieri si perdeva lo stesso.
Speriamo di ripartire
ma mi sembra che si siano finite le banane.
Qualche mese fa,
chi giocava giocava
giocava bene
oggi è il contrario.
Anzi, meno male che era il Milan
perché se c’era una squadra seria
ieri ci sotterravano.
Speriamo che i nuovi che arriveranno portino un po di energia nuova.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:26
Ieri sera, sarà stato verso mezzanotte, facevo zapping finché in un canale non ho beccato il video di una vecchia hit, Giudizi Universali di Samuele Bersani. “Lasciami sognare, lasciami sognare in pace!”…si vede che non conosce i Della Valle!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:26
Buongiorno David , senza tre acquisti mirati , non abbiamo possibilita’ di andare tra le prime tre!!! ormai ci hanno preso le misure …, il Bomber non e’ piu’ la sorpresa e quindi non riesce piu’ ad incidere!! cosa aspettiamo a giocare con due punte ??? Rossi o lo fai giocare …o lo dai via!!! 25 minuti come ieri sera, e con il freddo di San Siro , non e’ riuscito nemmeno a sudare!!! Babacar?????? vedo molta confusione !!! speriamo bene !! ma i primi tre posti sono gia’ andati!! Napoli, Juve , e Inter!!!!Forza viola !
Gennaio 18th, 2016 alle 09:27
e vabbè dai. cmq ce la siamo goduta x 4 mesi. non è poco.
Forza Viola!!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:27
Dimenticavo, nuovo allenatore, vecchia tradizione: con le “grandi” solo amarezze: giocato con milan ( due volte),inter, napoli, roma, gobbi, lazio, due semigrandi torino e sassuolo. 9 gare: due vittorie, 1 pareggio e sei sconfitte. Se andate a vedere le statistiche, pari pari come Prandelli e Montella. Sarà un caso? Boh, solo che ci prendono sempre a manate in casa e fuori. I risultati arrivano perché difficilmente si stecca con le medie e con le piccole.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:32
a quanto detto aggiungo che anche l’allenatore ha le sue colpe sbagliando formazione con la Lazio giocando con il solo Kalinicic davanti e se la squadra e’ in difficolta’ si puo’ giocare anche piu’ coperti senza lasciare il contropiede al Milan che e’ l’unica cosa che sanno fare.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:32
Fondamentalmente il problema piu serio e preoccupante e’ costituito dal fatto che la fiorentina tatticamente ormai e’ stata letta da tutti. Le altre squadre preparano le partite e ci annullano (zero tiri in due partite con Lazio e Milan)il nostro allenatore nel frattempo chiacchera di mercato con i giornalisti e fa le battute.
Volete sostenere che l’attuale rosa della fiorentina e’ inferiore al quella di carpi o bologna? eppure queste due squadre ultimamente con molta umilta’ e concentrazione hanno giocato con Milan e Lazio e guardate un po’ I risultati ed il gioco espresso.
Gli allenatori devono lavorare con quello che hanno a disposizione e poi a fine stagione se non sono soddisfatti possono scegliere. Avete mai sentito un top allenatore di una grande squadra andare a fare le battute sulla societa’ che lo paga in sala stampa?
I risultati nel calcio si ottengono solo sudando con la tuta addosso in campo, e preparando le partite con determinazione e concentrazione, si studiano e si cercano alternative tattiche si cercano soluzioni di gioco si cerca di ottenere sempre il 150% da ogni calcatore a disposizione, poi si puo anche perdere ma serenamente perche’ si sa che piu di quello non si poteva fare. Siamo sicuri che la rosa della fiorentina nella sua scarsezza e inadeguatezza abbia reso il massimo in queste due partite? Io penso di no, credo piuttosto che tutti giocatori ed allenatore abbiano pensato piu al mercato che a come vincere contro Milan e Lazio.
Sono convinto che contro queste due squadre nel loro valore attuale qualsiasi squadra anche con Tomovic e Ronaglia possa fare molto di piu’.
Sul primo gol del Milan tutti contro Tomovic, che ha sicuramente non fatto bene, ma Astori sta impalato al centro dell’area marcando nessuno per circa 6/7 secondi senza minimamente provare ad andare a chiudere raddoppiando su Bacca, anche Astori e’ uno di quelli che in settimana ha dissertato sul mercato.
A titolo di provocazione vorrei chiedere a tutti I tifosi che esprimono le loro idee circa gli esborsi economici e le braccine corte o lunghe di indicare nei lori commenti il numero dell’abbonamento, cosi possiamo capire di che clienti si tratta.
mio abbonamento 061900328264 emesso il 19 luglio 2015.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:35
E soprattutto tutti allo stadio a tifare e sostenere!Solo uniti si possono raggiungere grandi risultati!Crediamoci e trasmettiamolo alla strada!
Perché se in città la gente dice loro che sono dei brocchi, finiranno per sentirsi dei brocchi e non crederci più…i tifosi devono dare entusiasmo, non deprimere!
Facciamo la nostra parte e forza viola!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:38
Sono andato a letto senza ascoltare alcun commento del dopo partita. Deluso dal risultato e ancor più dal gioco: squadra senza idee e senza nerbo, senza quel briciolo di velocità che consentisse di poter essere pericolosa; ogni volta che arrivavamo nei pressi della loro area trovavamo un muro di avversari. Secondo me non era poi così difficile capire che dovevamo modificare qualcosa nel nostro gioco: quando siamo disposti in campo siamo pochi in difesa, troppi a centrocampo, pochissimi in attacco. Anche se finora siamo stati la squadra col maggior numero di gol all’attivo non si può pensare di risolvere tutto con i miracolo di Kalinic: con dei centrocampisti bravi nel ruolo di costruzione, ma che marcano gol ogni morte di Papa, secondo me non ci si può affidare ad una sola punta, per di più di gran movimento, senza finire per esaurirla rapidamente. In più hanno ormai imparato il nostro gioco: le punte avversarie pressano subito i nostri iniziatori del’azione per rallentare il rovesciamento del fronte e consentire alle loro difese di schierarsi in maniera massiccia. Cosa che è avvenuta sistematicamente ieri. Qui bisogna lasciare in sospeso la voglia di polemizzare e criticare e tornare a dare carica alla squadra viola. Altrimenti addio sogni di gloria.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:39
Ragazzi, inutile prenderci in giro, siamo la Fiorentina e l’esperienza ci insegna che quando c’è da fare un’ulteriore crescita, scalare l’ultimo gradino, ci disintegriamo… Le sfide decisive le perdiamo tutte. Ci mancano gli uomini, almeno, 2-3 giocatori buoni che dovevano già essere arrivati ma è chiaro che la proprietà preferisca spendere per altre cose e non per rinforzare la squadra. Inoltre ci vuole la mentalità giusta per stare in alto, ci vogliono grinta e cattiveria, qualità sconosciute alla Viola che anche sotto di un gol e a pochi minuti dalla fine continuava a fare i passaggini sterili in pieno stile Montella ultima versione. Il Milan è davvero poca cosa, bastava poco per farne un sol boccone…
Gennaio 18th, 2016 alle 09:40
IL 4 POSTO è un miracolo intero non mezzo.
Per vincere con continuità ci vogliono campioni e la Fiorentina non vuole spendere soldi.
Sousa è un grande allenatore ma questi sono i giocatori piu’ di così non si puo’ ottenere.
BISOGNA SPENDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spezzo una lancia a favore di Facundo e Tomovic che anno corso fino alla fine. Bravi.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:41
Anche ammesso, e non concesso, che la prima rete dipenda dai ritardi della società (DDV, ADV, Pradè & c.) nell’acquisizione del centrale che manca, vorrei che qualcuno mi spiegasse l’involuzione tecnica e fisica della squadra in queste due partite.
Lato fisico: stanchi non possiamo essere, perché abbiamo giocato tre partite negli ultimi 25 giorni, voglio sperare che sia perché abbiamo “caricato” gli allenamenti nel periodo di riposo al fine di finire bene la stagione.
Qui vedo una similitudine con l’avvio della stagione, quando giocavamo maluccio, perdevamo con il torino e rischiavamo di perdere con il Carpi.
Lato tecnico: ho molte meno idee, son come il mister, si gioca male con la lazio e si ripresenta praticamente lo stesso schema tattico, kalinic lassù da solo e tutti gli altri a fare possesso palla; ma un Rossi/Babacar almeno all’inizio del secondo tempo no ?
Gennaio 18th, 2016 alle 09:44
Hai ragione David ma non facciamo drammi per favore. Se Kalinin ha un calo di forma (evidente ) perché non si fa riposare e si gioca con gli altri? Piuttosto non concordo sul voto a Suarez. Provate voi a giocare in quelle condizioni psicologiche e poi mi dite. A me non è dispiaciuto almeno la sufficienza la merita. Buona giornata.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:46
Se manca Milan Badelj manca la luce …
Avrei voluto sentire ieri sera la voce della proprietà ma sono rimasto deluso…
A di la del ” cogxxone ” che viene affibbiato ( per me esagerando un pochetto ) a chi pensa che sia colpa del mercato o della dirigenza :
be .. episodi di ” regressione programmata ” da parte dei DV ce ne sono stati o sbaglio ??
Detto questo e lo RIPETO .. stagione ad ora STRAORDINARIA ma DELITTUOSO , vista la consistenza delle avversarie , farsi trovare così IMPREPARATI per colmare lacune che lo sanno pure su GIOVE qualle che sono ..
A meno che di fare il salto non freghi nulla o importi il giusto …
Umberto Alessandria
Gennaio 18th, 2016 alle 09:51
Deja vu: Terim atto secondo.La diligenza ha arrestato la sua corsa a Palermo con i cavalli stremati ed e’ stato costretta a ripartire con malfermi ronzini.La sesta sconfitta pone una pietra tombale a qualsiasi velleita’ in essere e minaccia di porre le premesse che a maggio, la realta’ sia quella paventata nelle previsioni di fine agosto.Non ci rimane altro che compattarci attorno alla squadra e sostenerla piu’ di prima per non ferire l’orgoglio di chi fin qui ha portato in alto i colori viola dando il meglio di se stesso!E’ dura digerire una settimana iniziata sotto il segno di Tino e Tello e culminata con un bel manico d’ombrello nel tweet della De Pin: impossibile dar torto a chi di manichi se ne intende!
Gennaio 18th, 2016 alle 09:53
lapsus:stata costretta e manici e non manichi.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:53
Non c’è da preoccuparsi, adesso arriva Tino Costa… problem solved!… Ringraziamo la migliore proprietà non vincente possibile… d’altra parte, si sa, senza di loro il diluvio…
Gennaio 18th, 2016 alle 09:54
Sono d’accordo con te le basi per poter arrivare tra le prime tre ci sono.
Pensa ai napulelli senza il centravanti e ai filippini senza il portiere.
Mancano un centrale difensivo,(che avevamo) e un normale difensore dx.
Sul portiere noto una pericolosa involuzione .
Sarebbe opportuno che presidente onorario e patron si facessero vivi con la squadra e con i tifosi per chiarire concretamente quello che intendono fare.
Gennaio 18th, 2016 alle 09:55
Futuro?…non è primario per la società questo campionato..solo gestione a medio lungo termine…
Gennaio 18th, 2016 alle 09:58
Montella aveva ragione; Cognigni e ADV avevano torto.
Period!
Gennaio 18th, 2016 alle 10:03
Sono perfettamente d’accordo che con Tomovic e Roncaglia insieme non si va da nessuna parte e la cosa che mi preoccupa ultimamente è Tatarusanu…ogni partita c’e la sua mano ma in negativo….adesso deve uscire il carattere della squadra
Gennaio 18th, 2016 alle 10:09
Bruttissima sconfitta, resa ancor più grave dalla nullità degli avversari, che in campo non hanno mai costruito gioco, ma hanno invece mirato solo a spezzettarlo, con interventi da scarpari di terza categoria, come quello di “mister 25 milioni di uero” bertolacci, entrato a forbice da dietro su Alonso, il quale in tale forbice ha lasciato la caviglia e perdite di tempo reiterate, avallate dal solito arbitro che non ammonisce, ma richiama e richiama e richiama…
Quello che più mi sconcerta, è il fatto che si prende sempre gol alla stessa maniera o simil maniera… lancio sulla sinistra, l’attaccante rientra verso il centro, col nostro difensore che lascia tre metri di spazio e gol, oppure in contropiede lasciandoci infilare come dei polli con un lancio in profondità senza troppe pretese.
Purtroppo il gioco di Sousa è basato sull’intensità e sulla prestanza atletica, dote che non abbiamo più da diverse partite, poiché giocano sempre i soliti che son bolliti fisicamente più del lampredotto… Aggiungiamo anche che le squadre che ci incontrano, attuano un catenaccio all’italiana che nemmeno Nereo Rocco dei tempi migliori, ed ecco che purtroppo ritorniamo a essere una Fiorentina tiki-taka di Montelliana memoria, col 99% di possesso palla e con due tiri verso la porta avversaria: uno in fallo laterale e uno sul terzo anello di San Siro…
Urge innanzitutto un piano B a livello di gioco, perché mi ripeto, senza intensità e pressing dalla trequarti avversaria, il gioco di Sousa è abbastanza scontato e prevedibile, dopodiché e lo chiedo in ginocchioni su’ ceci secchi, che mi fate giocare Giuseppe Rossi una partita intera nel suo ruolo, peppiacere?…
Che senso ha farlo riscaldare per quasi un tempo, per poi metterlo gli ultimi 15-20 minuti, facendolo giocare spalle alla porta, 20 metri fuor dall’area di rigore?
Ma poi, davvero si vuole dare Rossi al Genoa in cambio di De Maio?… spero le sian le solite bischerate messe al giro dai soliti, sennò saremmo al delirio totale!…
E Babacar a cinque minuti più il recupero dalla fine, che utilità può avere?… via anche lui?…
Abbiamo per il momento questa panchina?… allora usiamo quello che abbiamo ogni tanto!… un posso credere che sian tutti raccattati!… se si gioca sempre co’ titolari spompi, che dopo 20 minuti c’han già la lingua di fuori, e se ne busca quant’e ciuhi anche da i’ Subbiano, perché un si corre!…
Sui rinforzi non mi pronuncio, in quanto non son dentro la Società, per sapere cosa stia succedendo attualmente, ma sicuramente tutte queste chiacchiere e discorsi su eventuali nuovi arrivi, non penso che giovino agli equilibri dello spogliatoio e al morale di chi il campo, lo vede solo dal bordo-panchina…
Sempre e comunque Forza Viola!… e ci mancherebbe…
L’Antigufo
Gennaio 18th, 2016 alle 10:18
Manca solo il calo di forma di Ilicic, che dopo il piccolo infortunio cammina, essendo l’unico che salta l’uomo è inventa qualcosa, diventiamo prevedibili e sterili
Gennaio 18th, 2016 alle 10:19
Basanta, savic , aquilani, joaquin, Pizarro… Bastava trattenere almeno uno o due.. Ma in questi dieci giorni di mercato che rimangono ce la facciamo a prendere uno…. Andrebbe bene anche tipo “Ficini”
Gennaio 18th, 2016 alle 10:21
Se ne devono AN-Da-Re .I Braccini non li reggo più ! Basta! Hanno anche il coraggio di arrabbiarsi se uno ha il coraggio di urlargli TICHI in faccia .
Loro vivono la Fiorentina come un’operazione di Marketing , noi no!
Con i 10 Mil.di € l’anno ristrutturino il Colosseo , ma smettiamo di farci pigliare per il culo da questi marchigiani.
Meglio un presidente di basso profilo e lottare per salvarsi come sempre , che questi buffoni sciarpati che non provano mai a Vincere.
Voglio una proprietà senza soldi ma tifosa , come noi.
Gennaio 18th, 2016 alle 10:39
Il Direttore con il quale ho il piacere di collaborare e ci da il privilegio di avere un microfono ed una telecamere per esprimerci senza censure, ha scritto in un periodo di questo post, quale è il problema. Io che faccio il tifoso provo ad aggiungere nomi e cognomi alla frase: Questa bruttissima sconfitta ce l’hanno in conto parecchi, ma prima di tutto chi ha scelto di non presentarsi con un difensore titolare all’inizio di gennaio. I Della Valle! Poi è vero viene tutto il resto, i limiti tecnici, la rosa corta, le altre che ci hanno capito etc etc.Se siamo tifosi o clienti e paghiamo abbiamo tutto il diritto di essere umorali, sognare, credere in qualcosa di più. Se invece ci vogliono come dipendenti indiretti o a progetto e ci chiedono di stare zitti e di eseguire in silenzio, ci devono dare la tredicesima e/ o il premio di produzione. Ovviamente ne soldi ne opere di bene ma giocatori che possano servire. Inoltre chiedo di farla finita con la più grossa menzogna della storia fiorentina: il nuovo stadio, perchè onestamente non ci interessa, perlomeno adesso. Io vecchio di stadio mi aspetto che ora arrivi il solito capro espiatorio, ho già qualche nome nella testa ma non vorrei apparire pessimista.
Oppure forse non hanno soldi, non è vera l’ostentazione di ricchezze, borse, scarpe, ombrelli e treni, basta saperlo, perchè la chiarezza paga. Inoltre lo devo scrivere, non ce la faccio più, butto giù da anni. Sono permalosi??? Ma anche chi se ne frega!
Gennaio 18th, 2016 alle 10:51
David caro, ormai di Fiorentina, siamo vecchi tutti e due e quante ne avremo da raccontare. Io ai miei nipoti, quando cresceranno gli raccontero’, di questo campionato, incominciato tra mille dubbi e che, via, via si era trasformato, quasi in una marcia trionfale. Gli diro’, che avevamo una rosa corta e che i Della Valle, l’avrebbero rinforzata al mercato di gennaio, addirittura il giorno 2, ci sarebbe stato il famoso difensore, loro l’avevano detto. Bene, per modo di dire e’ arrivato il 2016 e la squadra e’ spompata, non ci sono ricambi all’altezza, non mancherebbe la luna, per essere competitivi, per la champion e cosa si legge? Siamo dietro a mezzo Genoa, ma non ai migliori che hanno, Pavoletti o Perotti, ma a De Maio, uno che e’ peggio di Roncaglia e a Tino Costa, riserva fissa di una squadra, che lotta solo per salvarsi. L’ultimo nome che ho letto e’ l’ex laziale, Zarate. Ma mi domando e ti domando, dove si vuole andare? Ai Della Valle e chi li rappresenta in societa’, Cognigni, invece vorrei chiedere, prima di dire cose, che non si possono fare, meglio, molto meglio stare zitti, ancora non l’hanno capito? Ma loro non se lo chiederanno, perche’ una squadra che nel girone d’andata, che e’ stata costantemente o prima o seconda, in una citta’, come la nostra, che vive solo di Fiorentina, ci sia stato allo stadio un 10% in meno di spettatori? Guarda Davide, che questa sarebbe una bella domanda da fargli. Io una risposta l’avrei, i fiorentini, intesi come abitanti, non vogliono essere presi in giro e da Cuadrado “regalo per Firenze”, la buffonata Salah e tante altre, la proprieta’ attuale, non viene intesa, come gente di noi e dopo 14 anni, la cosa e’ grave.
Gennaio 18th, 2016 alle 10:52
Tutto vero, purtroppo più si sale e più si notano certe debolezze tecniche..però ieri siamo stati inguardabili..smarriti dietro come quando a scuola il compagno di banco più bravo su cui facevi affidamento per un’imbeccata non veniva al compito in classe per un improvvisa influenza..
Solo che ieri non c’era nulla di improvviso, speravamo solo che il milan fosse più incasinato di noi..
Capisco.anche che il mercato di gennaio non è come quello sottocasa, che ci puoi mandare il figliolo a fare la spesa ..che ballano i milioni e non i due euro che costano i clementini.. ma speravamo tutti che almeno un difensore fosse pronto per befana..
Adessi.sappiamo di aver bisogno di un pistolero in porta..uno matto,che ci metta una pezza, un frey..
Adesso cerchiamo di.stare calmissimi, di ripartire subito, purtroppo la società non considera quanto sia fondamentale, per far meno.fatica, MANTENERE L INERZIA
Gennaio 18th, 2016 alle 10:53
Scrivo a Vuturo che ha potere parlando alla radio: potresti fare un appello ai tifosi ad andare allo stadio per tifare e non per contestare?Possiamo dire a questi ragazzi che scendono in campo che crediamo in loro, invece di deprimerci per poi deprimerli?Vogliamo essere la voce che li sostiene, invece del ringhio che li spaventa e intristisce?
Vedo che tanti non vogliono i Della Valle(che secondo me hanno conseguito grandi risultati nelle ultime annate). MA chi vorreste al loro posto?Avete un acquirente disponibile che GARANTISCA risultati superiori a quelli attuali?Ma vi ricordate quanto è grande la città di Firenze rispetto ai suoi concorrenti?Vi rendete conto di quanto la forbice del business calcio si sia allargata via via negli anni?
Gennaio 18th, 2016 alle 11:02
Ci sarebbero tante cose da dire dopo una squallida, triste sconfitta come questa.
Sul mancato acquisto del difensore in primis.
Sull’integralismo di Sousa che, per carità, ha portato una squadra non eccelsa ai primissimi posti in classifica, ma che mi sembra troppo anelastico nelle sue scelte.
Il tanto vituperato Montella (non da tutti, ma da molti) non escludeva nessuno. Quando i vari Liajic, Ilicic, Joaquin, Badelj, ecc, non erano ritenuti all’altezza delle sue richieste tattiche non li metteva in squadra, ma li allenava per farli crescere secondo i suoi criteri per arrivare, puntualmente, al loro pieno recupero.
Sousa, al contrario, li rintrona di urla per poi bocciarli se non lo soddisfano quando li mette in campo.
Una partita non può certamente fare testo, ma ieri ho visto Rebic fare una signora prestazione appena arrivato nel Verona.
Sarà stato certamente un caso. Ma pensare che qui, dopo mezza partita con l’Empoli, lo si è subito bollato come uno assolutamente non all’altezza, mi ha fatto pensare.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:16
Purtroppo ogni settimana che passa (siamo già alla 4a dalla sconfitta contro la Juve) ci stiamo ridimensionando sempre più e stiamo tornando al posto che più o meno ci compete 🙁
Tuttavia questo dovrebbe far riflettere ancora di più proprietà e società, invece di continuare a dirci che sono stati bravi in tutto.
Ho perso l’entusiasmo ed inizio davvero a essere stufo di NON ESSERE NE’ CARNE NE’ PESCE o come dicono a Pisa “2 sempre e 3 mai!!!”
Gennaio 18th, 2016 alle 11:18
ARROGANZA
Perchè dobbiamo sempre essere noi a fare la partita?
Juve, Lazio, Milan, al contrario, si sono” adattate” a noi ed hanno vinto.
In tutte e tre le partite, l’avversario ha avuto lo stesso atteggiamento:
A- pressing alto quando possibile per non farci uscire con il fraseggio;
B- chiusura delle linee di passaggio ai nostri due trequartisti;
C- Attenzione preventiva dei due centrali di difesa agli scatti in profondità
di Kalinic.
D- raddoppio sugli esterni.
Ieri Bertolacci, nel primo tempo non ha toccato palla.
L’unico suo compito è stato quello si non fare arrivare la palla a Ilicic.
Vecino e Suarez non sono quasi mai riusciti dare palla ai trequartisti.
Sugli esterni, Abate e Honda, a sinistra su Alonso, e Antonelli e Bonaventura, a destra su Bernardeschi, raddoppiavano continuamente.
Così Juve,Lazio e Milan ci hanno fermato, tanto che il migliore attacco della serie A non ha quasi mai tirato in porta.
Juve, Lazio e Milan si sono adeguati a noi, ci hanno fermato ed hanno vinto.
Non abbiamo imposto il “possesso palla”, ce lo hanno volutamente lasciato.
Perchè, qualche volta, non possiamo farlo anche noi?
Perchè non possiamo essere noi ad “adeguarci agli avversari”?
No !
Noi, facciamo, sempre e comunque, la nostra partita, il nostro gioco e perdiamo perchè subiamo un contropiede, ieri al quarto minuto, con la Juve, al settantacinquesimo.
ERRORI
A tale nostra incapacità di adattarsi alla partita, si aggiungono gli errori individuali di Roncaglia con la Lazio e di Tomovic ieri.
Se ci fosse stato Gonzalo, il gol di Bacca probabilmente non lo avremmo preso.
Il Milan, ieri, ha vinto perchè è stato umile e perchè tutti i giocatori sembravano “assatanati” ed hanno vinto molti dei duelli individuali.
Sembravano più “cattivi” e più determinati dei nostri.
ALTERNATIVA TATTICA
Non so se Sousa sia veramente ‘arrogante’, ciò che è ormai evidente è che non ha dato alla squadra un gioco alternativo.
E questo è un grosso limite.
Saprà farlo?
Dalla risposta a questa domanda, dipenderà il futuro del nostro campionato.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Gennaio 18th, 2016 alle 11:20
Dopo 14 anni di Supercazzole e personalmente dopo almeno 6 anni di infamie pesanti ricevute in questo blog, esistono ancora individui pensanti che sostengono l’operato di questa società?
Della società più ridicola (sotto il profilo sportivo) dell’intera storia viola?
Della società che ha fatto toccare il punto più basso di sempre, quando fu pesantemente condannata per i fatti di “Calciopoli”? La seconda società più condannata in assoluto…
No dico, ma siete tifosi della Fiorentina, ambite ad insegnare ai vostri figli e nipoti a tifare Fiorentina, ambite a vincere un trofeo o due ogni 5-10 anni come ci è sempre capitato… O ambite a mantenere questa società per il mero gusto di pensare di essere nel giusto?
Le cose sono costantemente sotto gli occhi di tutti, non ci sono molti altri sermoni da scrivere.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:29
ok i difensori non all´altezza ma non ha scusante gli 0 tiri in porta che abbiamo fatto…
Ilicic senza spazi e´ inutile…io avrei provato Baba con Kalinic…almeno a provare a fare sportellate…
Saluti Viola 😉
Gennaio 18th, 2016 alle 11:36
Il giorno che se ne andranno sarà un gran giorno poi si starà a vedere ma io non li sopporto più. Perché rimanere succubi di questa famiglia? Per arrivare sempre quarti o quinti e non vincere ma niente ugualmente?
Beh a me non me ne frega niente…
Con lo stesso budget (ora siamo all’autofinanziamento) si può fare meglio, basterebbe mettere le persone giuste al posto giusto.
Poi tutti i soldi che sprecano x le loro inefficienze dove li mettiamo? Persi giocatori a zero, regalato Gomez, senza sponsor principale da 4 o più anni.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:41
D’accordo con Pietro basta con la storia dello stadio unico motivo x cui ancora vi tengono…
Gennaio 18th, 2016 alle 11:42
Se, fosse mai, si riuscisse ad andare in Champions, si dovrebbe aumentare il monte ingaggi. Questa è una situazione pericolosa, quindi meglio vivacchiare per sempre!
Gennaio 18th, 2016 alle 11:43
Io non ho capito la strategia della società.
Se l’Inter fosse molto meglio di noi, sarei d’accordo a non fare nulla ora e pensare a giugno. MA SICCOME l’Inter è pari a noi, non capisco perchè non investire 15 milioni ORA:
se va bene li riprendi con la Champions
se va male, vendi un giocatore a giugno.
Ma almeno ci hai provato
Gennaio 18th, 2016 alle 11:45
Con gli sciarpati siamo diventati come Banderas per il mulino bianco , lo capite o no ?????
Gennaio 18th, 2016 alle 11:46
Certo che ieri hanno mostrato il peggio di loro stessi. Siamo riusciti nell’impresa di far giocare bene pure Montolivo!
E meno male che non l’ho vista.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:47
VIA I DELLA VALLE. BASTA PAREGGI DI BILANCIO E fair play finanziario. Firenze vuole vincere.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:49
Cari Ragazzi, il problema sorge ad ogni sessione di mercato, siamo sempre li, basterebbero 2-3 giocatori buoni, ma puntualmente non arrivano mai, sara un caso? Assolutamente no, il problema di fondo è che i Sig.ri Della Valle, arrivano fino alla manutenzione ordinaria della Fiorentina, oltre non si va, non essendo Fiorentini non hanno il sangue viola nelle vene e senza sangue viola la passione e quel pizzico di irrazionalità manca.
Ora bisogna chiedersi, meglio 1 giorno da leoni o 100 da pecoroni???
Io preferisco da sempre i leoni ma come mi giro intorno sento gente che ha paura della C2 se i Della Valle se ne vanno…
e allora continuiamo a pascolare beati che tanto i DV non se andranno tanto facilmente…
Gennaio 18th, 2016 alle 11:51
Caro David,
mi pare di ricordare che il primo goal del Milan è praticamente uguale al goal fatto fare da Tomovic con il Carpi in coppa Italia.
Sono i soliti movimenti dell’esterno che fregano sempre il solito difesore.
Solo che il giocatore del Carpi non aveva vinto una coppa Uefa come Bacca.
O mi sbaglio?
Un abbraccio.
Gennaio 18th, 2016 alle 11:56
Caro David, parliamoci chiaro. Ieri l’obiettivo fondamentale non era vincere, bensì “non perdere”. Lasciare il milan a 9 punti a metà mercato avrebbe voluto dire rendere inutile qualunque nuovo investimento. Invece, come sempre, siamo riusciti nell’impresa di sbagliare la partita fondamentale. L’abbiamo fatto spesso quest’anno da quelle oggettivamente difficili come Napoli e Juve, a quelle più abbordabili come Lazio, Milan e Roma. Poi abbiamo sbagliato con il Carpi uscendo al primo turno della coppa italia (unico trofeo al quale possiamo ragionevolmente puntare). E poi abbiamo sbagliato anche in Europa League, dove buttando via due partite clamorose in casa (a proposito, grazie per lo spettacolo offerto) ci siamo complicati le cose per il proseguo della competizione e per lo stesso campionato (dovendo giocare alcune partite con i titolari).
Certo, la qualità della rosa la conoscevamo fin dall’inizio. Le critiche al mercato che sono state mosse alla società non erano affatto campate in aria (purtroppo). Sapevamo che la coperta era corta e che per giunta non era nemmeno di cashmere. Poi però ci siamo inebriati di un gioco e di un rendimento inaspettato, dovuto ad un allenatore intelligente e a giocatori che (almeno alcuni) hanno stupito per la qualità espressa.
Poi è arrivato dicembre, il mister, i giocatori (ormai esausti) e la stessa piazza hanno iniziato a chiedere un intervento deciso da parte della società. E questa (che già era stata carente a settembre), nelle parole dei suoi massimi dirigenti, ha affermato che “non ci faremo trovare impreparati”. Beh, le solite parole gettate al vento. La solita manifestazione di incapacità e di lentezza. Tutte le trattative che ci riguardano prendono la forma di intrighi internazionali, di incastri che non funzionano mai, di relazioni tra presidenti e con procuratori che ci vedono sempre in condizioni di debolezza, di clausole demenziali e di accordi extracontrattuali che non hanno senso.
E così i tempi si allungano, i costi aumentano, le scelte ricadono sempre sulle seconde o terze alternative che non fanno mai contento nessuno fino in fondo. E quando uno funziona lo perdiamo senza prendere nemmeno un euro.
Nel frattempo passa sempre il solito messaggio: la proprietà non ci crede. Non lo dimostra mai. Con Montella abbiamo fatto diversi quarti posti, buoni successi, ma senza mai un acquisto di valore a gennaio. Fatta eccezione per lo scorso anno (Salah, poi perso a zero euro). Si è incazzato? Beh, non mi stava simpatico ma non aveva tutti i torti.
Dopo 14 giorni di mercato aperto, con falle gravi ed evidenti già da settembre scorso, la fiorentina ha acquistato (in prestito) il solo Tino Costa (ancora non disponibile). Un po’ poco.
A questo punto, visto come si è messo il campionato, invito tutti noi (e la società) ad una riflessione seria. Il Napoli e la Juve ci sono di gran lunga superiori, indipendentemente dal tipo di mercato che potremo fare (che certamente non sposterà gli equilibri). Rimane un solo posto in Champion’s da giocarsi. La Roma e l’Inter hanno una rosa molto più completa e vasta della nostra e prima o poi riusciranno a rimettersi in carreggiata (anche grazie agli acquisti di gennaio). Nel frattempo abbiamo rilanciato due squadre morte (Milan e Lazio) che nel lungo periodo potranno risalire o almeno contenderci la nostra posizione.
Se quello che scrivo è condivisibile (credo), che senso ha andare a spendere sul mercato oggi 10 o 15 milioni per tornare in Europa League (e magari giocarla alla meno come quest’anno)?
Tanto vale non acquistare nessuno, o magari solo un giovane di prospettiva (Grassi?), trattenere Schetino, richiamare alla base Capezzi, Venuti e Matos e finire il campionato con questi, facendo loro fare esperienza nella massima serie in un campionato di metà classifica con una salvezza già acquisita e magari presentarsi ai nastri di partenza il prossimo anno con una squadra giovane, di giocatori italiani e fatti in casa.
Non è una provocazione. Non dico che sarei contento di questa soluzione ma almeno avrebbe un senso e la accetterei.
Quello che invece non accetto sono i proclami senza portafoglio di questa proprietà di ricchi pidocchi e di professionalità adattate che poco hanno a che fare con il calcio.
Gennaio 18th, 2016 alle 12:03
Quarto,quinto posto come sempre…….perche’ c’e’ da meravigliarsi??
Gennaio 18th, 2016 alle 12:06
Troppi, troppi messaggi distruttivi.
Chiedete di spendere, spendere e spendere, la fiorentina non è l’ Inter che può permettersi di sperperare 40 milioni per un Kondogbia risultato inutile alla causa.
Ci abbiamo già provato con Gomez, grande investimento risultati nulli.
Spendere non vuol dire vincere.
Io ringrazio i Della Valle, la Fiorentina è stabilmente nei primi 4 o 5 posti in classifica nel campionato di serie A. Stiamo li nel gruppo di testa con investimenti ben più ridotti delle cosiddette grandi. Sinceramente ed obiettivamente, è difficile credere in qualcosa di più
Gennaio 18th, 2016 alle 12:08
David, ma stai scherzando? Ora arrivano i vari Linus, MFranz, Checco54 e tutta la Della Valle’s Lonely Hearts Club che ti spiegheranno che con questo fatturato e questo bacino d’ utenza più di un Bagadur di rincalzo non ci si poteva permettere. Come dite, hanno ceduto pure Bagadur?
Gennaio 18th, 2016 alle 12:08
La partenza di Joaquin ha lasciato un vuoto devastante !!!!
Abbiamo dovuto sacrificare due sessioni di mercato ed un giovane di belle promesse per riempire quel vuoto non ci siamo ancora riusciti.
Dilettanti.
Gennaio 18th, 2016 alle 12:10
Tu non lo puoi dire per mantenere i rapporti con la società ma questa è la vera responsabile della situazione. Il paradosso: da un lato un allenatore che ha fatto un mezzo miracole con le “uova” che gli hanno messo a disposizione (un mercato estivo indecente) e dall’altro una proprietà che se ne frega bellamente al punto da far adombrare ad uno dei suoi massimi esponenti che andarere in CL può essere rischioso per il bilancio. Se non ci credono loro chi allora?I fatti lo dimostrano chiaramente con le incertezze (ma non avevano detto che sapevano quello di cui c’era bisogno?) del mercato e i ritardi inammissibili. Hammo allestito una rosa con la consapevolezza della mancanza di un difensore di livello di un centrocampista di qualità e di un esterno d’attacco (come lo era Joaquin) oltre all’atavica carenza di un terzibo dx al posto degli impresentabili (ormai insopportabili) Tomovic e Roncaglia. Come lo vuoi chiamare se nojn mancanza di una qualunque volontà di vincere qualcosa, come uno sfregio ai tifosi che ci mettono la loro passione, come una disillusiobe credele dei sogni cullati (malgrado tutto) nel girone d’antata.Ora siamo tornati nell’aninimato e con una forte preoccupazione di un avvitamento verso il basso (ci devono credere i giocatori se non ci crede la societò?) preoccupante e non si vede quali fattori potrebbero davvero rimotivare la squadra.Ho letto dello striscione: un modo no urbano di protestare, ma una verità sacrosanta. Se non sono interessati a vincere qualcosa perchè non ci fanno il piacere di andarsene al loro paesello e lascaino Firenze ai fiorentini?
Gennaio 18th, 2016 alle 12:16
Quanta mediocrità nell’analizzare la situazione. Tutti dicono “Ormai ci hanno capito”: no, belli, siamo noi che abbiamo smesso di fare il nostro gioco. Noi aggredivamo per primi l’avversario, facevamo dell’intensità il nostro gioco. Non tenevamo MAI la palla, pressavamo forte già sulla trequarti campo e giocavamo sempre di prima. Ora la teniamo SEMPRE, fino a perderla, inevitabilmente. Attualmente, sono sopratutto deluso da Sousa: è evidente che ha perso la testa della squadra, a forza di insistere sugli stessi uomini, invece di variare come faceva ad inizio campionato, pur con i limiti delle seconde linee, queste si sentivano tenute in considerazione. Come si può sperare adesso, che Kalinic è in evidente difficoltà, che Babacar, rivisto il campo dopo due mesi, possa sostituirlo con efficacia? Purtroppo, il mister in questo mi ha deluso, alla grande. Lo si capisce anche da come parla in conferenza: troppo mercato, troppe scuse. Allora, che i DV facciano come hanno detto, mantengano la parola data, e gli comprino i giocatori: di scuse non ne avrà più, e dovrà riportarci sopra la malefica Inter, quantomeno!
Gennaio 18th, 2016 alle 12:23
Se alla società non interessa vincere c’è poco da fare! Comunque DDV ce l’aveva detto chiaro con la famosa intervista su Stadio: con la cittadella si gioca per vincere, senza si gioca per divertirsi.
IPSE DIXIT….
Gennaio 18th, 2016 alle 12:25
Prandelli prima e Montella poi, ci hanno già detto come stanno realmente le cose “in” Fiorentina e proprio per questo sono stati mandati via …. il resto sono solo discorsi e bugie e chi ci crede ancora è ora che si svegli alla svelta cosi’ evita di rimanerci male tutte le volte!! Un tifoso con la Fiorentina e Firenze nel CUORE e NON un cliente…Forza Viola Forte e Duro
Gennaio 18th, 2016 alle 12:25
il fatto e’ che ci si ammoscia anche noi
tifosi per il fatto che tutti gli anni dopo
la sosta di natale la squadra si azzera, fisi
camente e di testa.
o lo fanno apposta o vanno portati tutti(iDV
per primi) da un’equipe di neurologhi verso
la fine di novembre e forse prima.
io propendo sulla prima, che fanno apposta :
non chiedetemi perche’,non lo so.
forse son tutti grulli, ma sul serio;tanto un monte di soldi li pigliano lo stesso:
perche’ faticare? allora son ma
Gennaio 18th, 2016 alle 12:28
La Fiorentina più brutta della stagione, senza dubbio. La rosa sta mostrando i suoi limiti, lo stiamo dicendo tutti da settimane, però devo dire anche che l’ostinazione di Sousa nel non cambiare una virgola del suo schema di gioco mi preoccupa. Ieri addirittura ha riesumato Suarez pur di giocare col vertice basso a centrocampo, Kalinic è cotto come un fegatino ma continua ad essere schierato come unica punta, gli esterni idem non ce la fanno più a fare tutta la fascia per un comprensibile calo fisico (tra l’altro Alonso si è pure fatto male), Babacar è in esilio da mesi…Tutte scelte che, da ignorante, non riesco a capire. A volte se la squadra gioca male si potrebbe anche impostare un buon vecchio 4-4-2 e buttare palloni in avanti verso le punte…o è peccato mortale??
D’accordo, queste son le uova che mister Sousa ha a disposizione, ma invece di farci una frittata lui le sta facendo strapazzate!!
Filippo da Prao
Gennaio 18th, 2016 alle 12:30
Rodriguez e Valero altri due anni alla Fiorentina, si…
Ma con lo stipendio dimezzato se non di più, premi partita se tanto tanto…
Ovvia, l’ho detta.
Dire Firenze a vita ha anche un costo.
Detto questo sono state cavalcate memorabili. L’orizzonte ci reclama, qualsiasi cosa abbia in serbo. Forze fresche ed idee brillanti, grazie.
Gennaio 18th, 2016 alle 12:32
Dopo che l’addetto stampa bucchioni,stamani,ha rilasciato
Queste dichiarazioni:E’ un mese che c’è l’accordo per Tino Costa, le questioni burocratiche andavano affrontate con maggior decisione.
Per non parlare di Lisandro Lopez. Capisco che il giocatore è forte e può essere un affare, ma è dal primo di settembre che dicono e diciamo della necessità di avere un difensore forte in più. La prestazione imbarazzante di Tomovic e Roncaglia (ennesima) speriamo faccia accelerare le operazioni.
Siamo convinti che Tello sia un ottimo giocatore, ma anche qui ci sono troppe complicazioni. Speriamo si risolvano oggi. Un acquisto normale mai?
Sono rimasti davvero pochi a difendere questá societá
Gennaio 18th, 2016 alle 12:35
Tutti con le alternative!! Vai sui della valle! Certo in caso di cessione, meglio tutunci uno di noi a portarci al livello dell’empoli dell’EL. Dici bene David abituati troppo bene i buoi. Buoi a parole leoni da dietro le tastiere. Beh se nel prossimo decennio ci sarà di meglio la scaricherò volentieri questa proprietà, ora ci serve per non fare stagioni alla Giorgi-Mazzone-Agroppi-Radice. Quindi gente, si può dir tutti di david tranne che non sia democratico. Fa passare certi commenti…da da rizzare i capelli. Mamma mia che lavori
Gennaio 18th, 2016 alle 12:36
Il presidente ha dichiarato qualche tempo fa che la CL è troppo costosa e non commercialmente valida perché obbliga ad impegni pluriennali nei costi di gestione, partendo dal monte ingaggi.
Poi c’è il rischio di non superare il girone di qualificazione e quindi pochi premi.
Cioè obiettivo da non perseguire.
Non credo che sia una notizia che entusiasmi chi va in campo e da alla squadra la sensazione di essere costruita con gente che al meglio può ambire all’EL o ad essere ceduta.
Non sottovalutiamo poi altri segnali che ci ripropongono storie già viste: Prandelli, Montella, ora timidamente Sousa con richieste sempre dello stesso tipo. Lo stile è diverso, la sostanza no.
Mi sbaglierò, ma anche altri segnali sono importanti. Con Prandelli iniziò con la vendita di capitan Dainelli, ora la crisi è partita col cambio di capitano. Non critico la scelta, casomai il modo, ma gli effetti non mi sembra siano stati così vantaggiosi. Mi sembra poi che stia aumentando il senso di insoddisfazione di alcuni, troppi, giocatori e che si stia scollando il rapporto tra squadra e società.
Ho sempre tifato viola e continuerò farlo, senza dubbi e ripensamenti. I presidenti o i simil tali vanno e vengono ed hanno i loro momenti buoni o cattivi, come anche la maggiore o minore possibilità di spendere. La squadra resta e con lei l’emozione che ci ha sempre dato, meglio magari se in serie A ed al vertice.
Però è un nostro diritto dovere la critica (non l’offesa), mantenendo il rispetto reciproco. Se poi qualcuno è permaloso e si offende è un problema suo.
ALÉ VIOLA.
Gennaio 18th, 2016 alle 12:39
post 58
per trovare uno meglio dei fratellini basta tu prenda la FI-PI-LI, uscita Empoli: con i soldi di DV Corsi ti vince 3 scudetti! Ma a un Corsi, così come a Casprini nell’ormai lontano 2002, la Fiorentina non la fanno avere, troppo succulenta come vetrina, nonostante continuiate a tirar fuori la balla del bacino d’utenza (l’udinese negli ultimi 10 anni è andata 3 volte ai preliminari di champions e ha rifatto lo stadio, l’udinese!).
andate a chiedere all’arabo proprietario del four season se ai suoi connazionali non farebbe gola la squadra di Firenze? E infatti i fratellini mica sono scemi, mica la mettono in vendita la società, perlomeno a prezzi realistici…
post 76
Della Valle’s Lonely Hearts Club è geniale!
Gennaio 18th, 2016 alle 12:40
a che serve avere il BABBO RICCO se poi e’ uno spilorcio????
Gennaio 18th, 2016 alle 12:44
@ Ghebbe 62
Non confondere il pensante col non pensante
E’ chiaro che l’individuo non pensante alla minima difficoltà cala le braghe e critica, sperando che il differente potrebbe essere migliore, questo in tutto; e’la differenza di chi ha una veduta della realta ‘contingente da chi con i paraocchi ragiona di istinto.
Prendi Badeji, si infortuna uno dei centrocampisti più forti che abbiamo e nessuno dice niente, nessuno si straccia le vesti, mentre si stracciano le vesti se non si compra questo o quello, magari non che non si conoscono e che non si sa come renderanno.
Un individuo pensante sa fare i calcoli, e sa che nessuna proprietà ha raggiunto i risultati di questa mantenendo così a lungo la squadra IN POSIZIONI CHE DAL FATTURATO NON CI COMPETONO.
Un individuo pensante analizza i bilanci
Un individuo pensante (onesto) sa benissimo che non esisterà mai nessuna proprietà (ad oggi) che possa spendere di più per così tanti anni, perchè ad oggi il calcio è una rimessa assoluta per tutti.
Un individuo pensante sa che ad ora nessuno si è fatto avanti e che non c’è assolutamente nessuno in coda, e quei rumors ad oggi sentiti sono soluzioni assolutamente inferiori a quella attuale.
Questo pensa un individuo pensante…
Vdz
Gennaio 18th, 2016 alle 12:59
Resettare.
Rifare (con un minimo di prosciutto) omelette con aggiunta di due difensori e credere nel rilancio di Pepito e Suarez.
Lo scudetto era una chimera ora e’ definitivamente andato perché quelle due davanti duelleranno fino alla fine e alla fine rivince la solita con grandissima incazzatura di Delaurentibus.
Il terzo posto?
Inter non irresistibile e Roma in coma che pareggia col Verona si potrebbe fare ma priorità al recupero di due giocatori importanti e studiare l’assetto tecnico che li fa rendere a livelli decenti.
Ma almeno un difensore centrale ci vuole ed un laterale difensivo
Per il centrocampo Tino va bene perché Costa poco.
E poi tifare contro la Galliani band che resta inferiore ma quando vede qualcosa all’orizzonte … Lo abbiamo già constatato qualche anno fa con tutta la sfilza di rigore per il Milan .
Si può fare e non sarebbe un traguardo secondario.
PS al ritorno di Pepito credo ancora, ma che ne pensa Sousa? Col senno di poi non far giocare le riserve contro il Carpi in coppa e’ stato un grave errore, era solo per non agevolare Giuseppe Rossi? Sarebbe ancor più grave.
Sul mercato il sogno resta l’accoppiata ritorno di Savic anche in prestito (e anche savic l’anno prox andrà alla Juve) e l’acquisto di Pavoletti.
Gennaio 18th, 2016 alle 12:59
Ho visto la partita, tutta purtroppo, abbiamo fatto sincera pena ed avevamo di fronte una “squadra” con pochi punti di forza.
Ma tant’è, siamo contati e chi entra o è scarso (suarez) o non è più lui (rossi).
A da passa la nuttata.
Gennaio 18th, 2016 alle 13:08
Penso che ora si possa dire con certezza che il mercato estivo è stato condotto in maniera sconcertante anche per una squadra che punti ad un piazzamento in E.L. come obiettivo massimo, avvilente sotto tutti i punti di vista ma se lo diciamo ………..siamo insani
ma i nodi prima o poi vengono al pettine ……i giocatori di livello sono contati e per ovvie ragioni fisicamente scoppiati………io mi tengo questa proprietà perchè non vedo alternative valide all’orizzonte ma quando si sbaglia si sbaglia ……….si può dire ??
Gennaio 18th, 2016 alle 13:18
Il calcio è mistero agonistico. Non è vero che bisogna spendere. Non esiste riprova. Chi oggi gioca bene domani gioca male e viceversa. Il tifoso VERO si vede nei momenti di sconforto. Giocare in difesa (catenass, catenass ) è più facile che giocare in attacco. Domani è un altro giorno perché in definitiva è solo un gioco…….il calcio……il calcio…….non cambia mai, è mistero agonistico!
Gennaio 18th, 2016 alle 13:24
Caro Presidente, inutile fare i permalosi quando si viene criticati dai tifosi. Siamo stati ad un passo dalla vetta e anche primi. Ricordo che a inizio settembre qualcuno della dirigenza disse: abbiamo già il difensore! Dov’èèèèè? Non potete fare proclami e fare contemporaneamente orecchi da mercante!
Non verrò più allo stadio fintanto non avrete dichiarato il vs intento.
Saluti
Gennaio 18th, 2016 alle 13:28
Non è molto tempo che partecipo ad un blog
Ho iniziato perchè pensavo potesse essere divertente parlare di calcio e condividere una passione con altri tifosi della stessa squadra.
Mi sbagliavo.
Non è divertente, anzi è parecchio deprimente.
Sono il primo ad essere deluso per la partita di ieri.
Una delle peggio giocate dell’anno.
Hanno giocato male tutti
dal portiere a chi non è neanche entrato.
Appurato questo,
siamo quarti, con sette-otto punti più dell’anno scorso.
Fossi nei panni dei Della Valle non esiterei un secondo a levarmi da tre passi.
Qui c’è gente che aspetta il passo falso per andargli addosso.
Il motivo lo sapete voi, io no.
Non hanno comprato ancora nessuno, è vero e non va bene.
Ma se c’è qualcuno onesto che risponde,
pensate che con Lisandro Lopez o un altro in squadra ieri non avremmo perso?
Ma le guardate le partite?
Poi mi piacerebbe sapere che c’entra la storia dello stadio tirata fuori da Vuturo.
Capro espiatorio?
chi?
perchè?
capro espiatorio di cosa?
siamo retrocessi forse?
siamo falliti un’altra volta?
Scarpe, ombrelli, borse, treni…
ma che dici?
ma di cosa stiamo parlando?
Ragazzi, la questione è messa cosi:
Vi stanno sulle palle questa gente?
ok.
Volete che se ne vadano?
ok.
Per me va bene.
Ma quelli che portate dopo,
ci devono far arrivare dal terzo posto in su.
Per forza.
Non sono ammessi cali.
Vi siete messi in testa di allontanare la proprietà più solida della nostra storia_?
Va bene, ma poi se le cose andranno peggio non vi potete ne nascondere ne giustificare.
Ognuno si prenda le sue responsabilità.
Perchè con questi non si vincerà nulla ma siamo sempre li,
quarti posti
finali, semifinali..
Io voglio che quelli che verranno dopo ci facciano vincere,
Che il 2 di Luglio e di Gennaio abbiano già fatto la squadra,
Che siano simpatici,
che vengano a mangiare la pizza con voi (con me no, a me un me ne frega nulla)
e tutto il resto.
Perchè va bene il diritto di critica,
va bene tutto.
Ma questa si chiama isteria e rancore personale.
A ma non va bene.
Io mi tiro fuori.
Non voglio neanche partecipare più a questo schifo.
perchè di schifo si tratta.
Era bello tifare Fiorentina proprio perchè eravamo diversi dagli altri.
Ora siamo come i romani.
E non va bene.
Per me da oggi sono finite le radio,
viola nel cuore,
siti con commenti
ecc.ecc.
Forse smetterò anche di venire allo stadio
Sicuramente non ci sarò col Toro.
Non mi riconosco più in questo modo di fare e di pensare.
Mi fa solo incazzare
e non mi posso incazzare per un gioco.
Ci sono già troppe altre problematiche nella vita
figuriamoci se mi posso incazzare per i tifosi della Fiorentina.
Buon proseguimento.
Gennaio 18th, 2016 alle 13:34
Vuturo presidente!
Gennaio 18th, 2016 alle 13:46
Io richiamerei Prandelli, “il più grande allenatore italiano”: indovinate chi l’ha detto e scritto, ahahah, forse ha anche firmato per la Cittadinanza Onoraria, forse, ahahahah!
Gennaio 18th, 2016 alle 14:17
Vai!……. Si sono rotti gli argini e ora un mare di me@@a precipita a valle!
E c’è chi ci sguazza!
chi sparito per mesi a causa degli ottimi risultati, ora si rifà vivo e passa dalla cassa a riscuotere……
Concordo su una cosa : questa società é sempre in affanno quando si deve far trovare pronta.
E questa situazìone é figlia anche di questo atteggiamento.
Peccato! Veramente un peccato!
Così si ammazzano entusiasmo e sogni!
Gennaio 18th, 2016 alle 14:32
David sei oggetto di attacchi sul web per avere chiuso l’analisi di Brovarone ieri nel dopo gara
Gennaio 18th, 2016 alle 14:33
Preso il centrale……..arriva Ardo Firicano
Gennaio 18th, 2016 alle 14:45
Deve essere tutto sempre così ponderato e ragionato, io farei lo stesso, ma a me sembra che a Firenze da troppo tempo anche le passioni debbano passare dal ragioniere prima di essere vissute, il punto però è che per quelli che stanno dall’altra parte, cioè i clienti finali appunto, il calcio è solamente passione e questa gliela devi dare, gliela devi vendere e siccome pagano la pretendono; se il cliente lo fai sognare, ma solo per sbaglio e per fortuna, e poi lo sbatti nuovamente sul selciato dell’anonimato passionale allora è giusto e lecito che possa anche rimpiangere i tempi, come qualcuno ha ricordato, di quando in diecimila sognanti e felici e bischeri d’amore viola, andavamo in trasferta per salvarci.
Gennaio 18th, 2016 alle 14:47
Poveri brodi i tifosi dei Dv.
Ignavi senza nerbo e con la paura di tornare a Gubbio.
Via i della valle da firenze, non ci servono più.
Gennaio 18th, 2016 alle 14:48
io cmq sarei curioso di leggervi se fossimo ultimi in classifica.
Ci sarebbe da buttarsi in terra dalle risate…
Gennaio 18th, 2016 alle 14:49
reputo i DDV persone intelligenti, ma evidentemente con il calcio non ci acchiappano perché questo era l’anno buono per vincere qualcosa.Concordo che dietro tolto Gonzalo e Astori siamo da paura e anche il portiere è da rivedere :dentro sepe.
Gennaio 18th, 2016 alle 14:49
Ciao Linus!
Gennaio 18th, 2016 alle 15:05
Quest’anno con Boruc s’era primi.
Pietro Vuturo Sindaco.
Gennaio 18th, 2016 alle 15:13
Ombanching stanno tirando il fiato più psicologicamente che fisicamente, tutto qua, e inserire 2 tre pezzi buoni avrebbe dato qualcosa in più a tutti, prima di tutto morale, perchè vedi che la proprietà ti è vicina, capisce lo sforzo che è stato compiuto e crede in ciò che credi te….. e invece zero. Cos’altro c’è da aggiungere, il calciatori non sono robot anche se pigliano 2 milioni di euro all’anno.
Questi sono assenti, sono presenti solo quando hanno da piagnucolare perchè gli hanno rubato la merendina, non hanno palle, hai mai sentito una dichiarazione che ti mette il fuoco nelle vene, una presa di posizione forte quando ti trattano un giocatore? Mai. Non siamo contenti dice, perchè io invece sono contento di fare sempre le stesse figure ogni anno ad ogni partita che conta, sempre.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 18th, 2016 alle 15:15
La Fiorentina non è un calzaturificio maremma impestata, se non c’è l’amore viscerale non combini nulla a meno che tu un ci metta 100 milioni ogni anno, ma dice sceicchi a giro un ce n’è punti.
Allora si starà sempre a pi greco mezzi.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 18th, 2016 alle 15:20
Non voglio esprimere commenti oggi né su squadra o allenatore o società perché inutile e poi sarei troppo volgare, dico solo che oggi girando nei vari siti che parlano di Fiorentina ho visto che addirittura la moglie di montolivo, tra l’altro fiorentina!, ci ha presi in giro via twitter! Che tristezza
Gennaio 18th, 2016 alle 15:23
C’è una proprietà che non ci ha mai creduto. E ora non ci crede neppure la squadra.
Same old story.
MAI UNA GIOIA
Gennaio 18th, 2016 alle 15:26
Aggiungo alla postilla: non mi riesce comprendere e non lo sopporto chi sputa nel piatto dove ha mangiato, dove si è fatto un nome, dove ha trovato visibilità. Questo non lo reggo proprio.
Gennaio 18th, 2016 alle 15:34
Ieri non ho ascoltato ( mi giravano a mille)il post partita…. Ora mi tocca leggere che ti hanno offeso per aver censurato Brovarone??
Ma stiamo scherzando spero. Caso mai il contrario ( anche se sono contrario in ogni caso all’offese!), sono mesi che vi prego di farlo fuori! E’ pesante ( e quindi mi limito e non offendo) ma veramente pesante: si crede un genio ed invece è… ( niente offese). Ascoltare lui specialmente dopo una sconfitta è una cosa da vomito ( mi è scappata).
a 15 ore dalla sconfitta mi domando? A cosa serve criticare il mercato? Niente tanto si rimane li, nel limbo tra il 4° e l’8° posto.
E truccano anche il tennis, figuriamoci il calcio ( lo fanno da anni e ogni tanto tirano fuori due figure tanto per fare). Ma l’avete viste le ultime due gare dell?Udinese in casa?? Guardatele bene e poi vi renderete conto di cosa parlo. Sono quasi 50 anni che vado allo stadio e molte volte in trasferta: CHE BISCHERO PATENTATO!
Gennaio 18th, 2016 alle 15:38
Io credo sinceramente che tu David,
detto col massimo rispetto,
di internet in generale e di Facebook non ci capisci veramente niente.
Per altro giudichi uno strumento che non usi (Facebook), mi pare una roba non logica.
In questo specifico caso comunque non ho letto grandi attacchi, anzi. Io so cosa sia una “linea editoriale” e so che entrambi avete reso un buon servizio in questo caso, niente di assurdo né di sopra le righe. Chi si scandalizza o ipotizza altro parla a caso, cose che succedono ogni giorno.
Ma noto che nonostante tu abbia un’enorme esperienza derivante da questo blog che ancora hai ancora tantissimo astio (perché) con lo strumento internet in generale e che proprio disprezzi i vari sotto-strumenti “social”.
Secondo me, se utilizzati al meglio, sono importanti e molto interessanti. Dovresti informartene di più e usarli di più, anziché criticarli.
Sembri uno di quei nonni che appena gli spieghi come funziona un telecomando ti dicono: “no no non mi dire nulla, io tanto non ci capisco nulla. Quando la devo spendere la tv pigio il bottone e poi vo a letto”.
Gennaio 18th, 2016 alle 15:41
Grande Linus 96. La penso come te ed infatti da diversi mesi non partecipo più. Ormai la partita è un fatto secondario. Concordo su tutto, con Lisandro Lopez avremmo vinto? Ma per favore! Invece di pensare solo ad insultare la proprietà, cerchiamo di recuperare un minimo di unità perché parecchi hanno perso le proporzioni. Pensate di poter vincere lo scudetto con questi introiti televisivi e 100 milioni all’anno meno delle grandi? Poi non è vero nulla che erano stati fatti proclami,a settembre fu detto che obiettivo era ritornare in Europa
Gennaio 18th, 2016 alle 15:55
“2002…2016…ormai il nome ve lo siete fatto, la pubblicità pure, visto che questo era il vostro progetto ora fateci anche il famoso regalo: andatevene!!!”.
copio, incollo e condivido
Gennaio 18th, 2016 alle 15:57
tranquilli ragazzi!!!!i braccini ci regaleranno giocatori di prima fascia!!!!dopo gente presa dal campionato australiano (brillante),dalla serie b brasiliana (octavio e gilberto) e dal campionato degli emirati arabi(verdù)si attendono colpi provenienti dal campionato libanese e da quello della groenlandia,naturalmente in prestito e possibilmente in pessime condizioni fisiche!!!!!solidale con chi ha messo lo striscione allo stadio,sono d’accordo al cento per cento,basta con chi promette di fare il centro sportivo all’incisa e poi compra il terreno solo per produrre olio e vino,basta con chi promette di fare la cittadella viola e poi per farla vuole 80 ettari di terreno a gratis dal comune,basta con chi ci dice che cuadrado è il regalo per firenze e poi dopo 3mesi lo vendono……della valle bla bla bla!!!via gli interisti e i gobbi dalla fiorentina via i della balle e gnigni da firenze
Gennaio 18th, 2016 alle 15:57
SOLO PARTITA
(scannatevi voi sul mercato, i se i ma e le paturnie più disparate)
Come già dichiarato, aspetto la fine del mercato per commentarlo, cosa che farò dal basso della mia incompetenza in materia. Per adesso posso solo dire una cosa ovvia, cioè che se i rinforzi fossero già arrivati sarebbe stato meglio; ma mi riservo di ribadire o smentire alla luce dei fatti (FATTI, non voci) questo assioma del presto=bene, perché se arrivassero giocatori veramente buoni e ci venisse poi spiegato che i tempi lunghi erano necessari per concludere le trattative, allora sarebbe tutto un altro discorso).
Comunque, commento solo il calcio giocato, dopo aver letto qualche commento qui e, dopo essermi nauseato per l’isteria dilagante, aver deciso di astenermi da quest’inutile immersione nella piagnucoleria dei tanti “tifosi” che sfogano una rabbia quasi sempre cieca, sorda e incompetente di calcio.
La Fiorentina ieri sera ha perso come squadra; chiaro che poi gli errori decisivi li fanno i vari Tomovic, Roncaglia, Tata (ieri anche Berna, Kalinic, Ilicic). Però la squadra ha giocato male complessivamente. E non mi pare per un solo motivo (ora il capro espiatorio facile è il mancato acquisto), ma per un insieme di fattori.
Nella speranza che gli addetti ai lavori ne vengano a capo, attendo col magone e sempre rinnovata fiducia.
Gennaio 18th, 2016 alle 16:05
Ahahahah grande Pietro !
Gennaio 18th, 2016 alle 16:30
Linus, capisco la tua amarezza condividendo al solito TOTALMENTE quello che scrivi ma x favore non abbandonare il blog. I tuoi sono tra i pochi post x noi, piacevoli e da apprezzare. Un saluto
Gennaio 18th, 2016 alle 16:34
Linus , andare via dal blog per i motivi che esponi non lo ritengo giusto … trasudi viola , sarebbe un peccato .. pensa che pur se per certi versi odioso a me garbava pure il generale …
Sul momento viola si para davanti a me l’incubo barreto … ve lo ricordate il buon barreto … serviva come il pane l’attaccante e arrivò il solo amauri ( sticacchi !! ) … ecco non vorrei si ripetesse la novella col difensore …
Pro o contro ..inutile che ci azzuffiamo tra di noi … ancora 15 gg e poi si tira una riga e si giudica a modo …ma con due acquisti coi ” contro ” queste due partite non si perdevano entrambe PUNTO
Umberto Alessandria
ps magari invece che a meno nove domenica siam a meno tre … ma cambierebbe poco … nessuno mi toglie dalla testa che ADESSO , senza cittadelle o business vari , alla famiglia DV non INTERESSA il risultato sportivo massimo ( cioè scudetto o CL ) e lo fanno con il massimo livello di permalosità dell’intero sistema planetario …
Gennaio 18th, 2016 alle 16:36
Spesso sono stato in disaccordo con Bernardo, ma il suo intervento di ieri sera è stato perfetto: tutto giustissimo. Che poi “tra di voi” ci siano opinioni diverse lo ritengo normale; non ritengo normale e sinceramente non capisco tutto il chiacchiericcio che ci si è ricamato intorno, specie frequentando un social network che ritengo una schifezza totale e che ho avuto la fortuna di chiudere da un pezzo!
Gennaio 18th, 2016 alle 16:51
Mettiamo da parte il mercato, non cerchiamo alibi.
Secondo me, come già scritto dopo la sconfitta con la juve, abbiamo un tecnico limitato, che vive del lavoro fatto da Montella. L’avete sentito ieri sera alla domenica sportiva quando qualcuno gli ha chiesto perché non giocasse con due punte ? ha farfugliato che lui è ancora nuovo, deve imparare e che ci vogliono mesi per far capire ai giocatori un cambio di modulo. Ma stiamo scherzando ? Se lui sa fare solo questo gioco qui facendo giocare sempre gli stessi 11 è chiaro che a gennaio siamo scoppiati. Mi preoccupa il resto del campionato ma temo di poter condividere la posizione di classifica finale pronosticata da molti di quelli che hanno lasciato un commento ……. Stiamo bruciando un Babacar, un Rossi, un Pasqual che sarebbero titolari ovunque e da noi non vedono mai il campo.
Gennaio 18th, 2016 alle 16:51
Anch’io ieri sera, mentre ascoltavo su Radio Bruno Brovarone, sentendo che intervenivi ho pensato, caro Guetta, ad un intervento censorio, che invece
Gennaio 18th, 2016 alle 16:55
Sono molto deluso da questa serie di sconfitte.Secondi e poi quarti,e poi…….
Gennaio 18th, 2016 alle 16:58
invito il dott Zachini, per gli amici “tuttologo”, ad andare a ripescare anche i miei commenti di agosto con i quali sostenevo che la coperta era corta, che l’accoppiata Roncaglia-Tomovic (e Pasqual) era da paura, tante troppe scommesse (alcune vinte grazie a Sousa con i vari Berna, Vecino, Kalinic, Astori)…
ad oggi troppo facile dirlo.. all’epoca s’era tutti gobbi! vaiavaia brodo
Gennaio 18th, 2016 alle 17:00
Vi ha spiegato tutto Leo, siamo in ostaggio.
Anche 80 ettari in regalo volevano, che facce toste.
Alessandro Boldrini Galleno
Gennaio 18th, 2016 alle 17:00
Strano che il DV non abbiano compreso che l’occasione che si era presentata quest’anno alla società viola era una opportunità e non un’occasione di spesa, era la possibilità di entrare nel novero delle s
Gennaio 18th, 2016 alle 17:09
Caro David io non mi ero illuso di nulla
so quale è il nostro posto per cui meglio non arrabbiarsi però ammetto che un pochino illuso lo sono stato, solo un appunto io avrei puntato alla coppa italia il resto non fa per noi
inutile girarci intorno se non arriva uno sceicco cosa che dubito molto il nostro livello è 4/6 posto il resto solo solo chiacchere!!!
Gennaio 18th, 2016 alle 17:14
p.s.: …per favore,due cose non sopporto(direte:chissenefrega!vabbè, io lo dico!),la frase”MAI UNA GIOIA” e il costrutto “MEGLIO IN C2 O LOTTARE PER LA SALVEZZA CHE VEDERE ANCORA QUESTI QUA”.
no, grazie.
in C2 vu c’ha a torna’voi!!
io preferisco il quarto posto a vita!
Gennaio 18th, 2016 alle 17:15
Strano che i DV non abbiano compreso che l’occasione che si era presentata quest’anno alla società viola era una opportunità unica ed irripetibile e non semplicemente una spesa, era la possibilità di entrare nel novero delle squadre che si divideranno la torta derivante dalle CL, era cioè il momento per un investimento intelligente.
Il non aver capito tutto questo, per degli imprenditori del loro livello, mi sembra grave e mette un po’ in crisi la fiducia e l’apprezzamento che ho sempre nutrito verso di loro.
E poi, come diceva Stefano Cecchi, anche il non riuscire a trasmettere sogni è un grosso limite per dei personaggi in vista come loro.
Gennaio 18th, 2016 alle 17:16
Ma non si doveva vincere lo Scudetto nel 2011?
Forse mi son perso qualcosa……….
Gennaio 18th, 2016 alle 17:32
Anch’io ieri sera, mentre su Radio Bruno ascoltavo Brovarone, sentendo che tu intervenivi, caro Guetta, ho pensato ad una censura, che invece non c’è stata nel modo più assoluto e debbo anche dire con mia meraviglia perché in effetti il Brovarone, molto deluso dalla partita della Fiorentina, stava dicendo cose pesanti sulla proprietà, che non mi sembra rientrino nel tuo stile.
Una cosa in particolare mi ha colpito e cioè che lo stesso abbia assimilato l’attuale atteggiamento attendista a quello tenuto quando rilevarono la Fiorentina in C dopo il fallimento, mentre avrebbero potuto farlo prima senza farla fallire, rimanendo in B.
Comunque sia una cosa è certa, che l’estate scorsa, a mercato concluso, sia Pradè che Ronch ebbero a dire che la Fiorentina partiva con un deficit nella difesa perché, per vari motivi, non avevano potuto portare a termine un acquisto già deciso e che avrebbero provveduto nel mercato di Gennaio. Perché allora lasciar passare tre settimane ed affontare due importanti partite come quelle con la Lazio e il Milan, senza aver colmato questo deficit, destinato ad accentuarsi quando un difensore si fosse infortunato o fosse stato squalificato, come in effetti è successo?
Insipienza o piccolo cabotaggio, come quello inequivocabilmente evocato dal braccio destro della proprietà e non inventato certo da Prizio?
Ho scritto troppo e non posso più chiosare Michele di Lando a proposito dell “arroganza” di Sousa, altro argomento interessante. Mi limito per ora a dirgli che per me non è arroganza, ma integralismo (contrapposto a pragmatismo), e rinvio ad un successivo intervento.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:01
Non si tratta di abitudine a stare bene.
Si tratta che quest’anno avevi un’occasione irripetibile e la stai perdendo perché questa gente si caca addosso quando si tratta di investire.
Punto.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:04
Tutti ad infamare i Della Valle ma io vi domando: ma noi tifosi siamo sicuri di essere davvero da Champions quando contro la Lazio,con la Fiorentina che aveva la possibilità DOPO 20 ANNI di tornare ad essere campione d’inverno,siamo andati allo stadio soltanto in 20.000???
Gennaio 18th, 2016 alle 18:12
… Ci hanno tolto il gusto di tifare Viola… una delle più grandi del calcio europeo… sempre in lotta per lo scudetto o CL … non si può andare avanti cosi !!!! con tantissimi tifosi bravi con la tastiera a cercare il programma free per vedere la partita a sbafo quanto allo stadio sempre meno !!! perché lo stadio è stretto non c’e posto per la macchina sotto la Fiesole fa freddo c’è disamore poi una volta è colpa dei Pontello un’altra di quel mentecatto di VCG, ora c’è i ciabattini che non vogliono spendere ma solo guadagnare e poi con l’auto finanziamento la Fiorentina si prende noi, tanto non cacciano mille i soldi sono ns. mica dei DV !!!
Gennaio 18th, 2016 alle 18:15
Certo che se vi fa quest’effetto fare una cavalcata impensabile nel girone di andata, trovarsi al secondo posto, perdere due partite e andare al quarto, sarebbe meglio essere sempre undicesimi cosi vu’ssaereste a posto. O brodi, siamo sempre quarti, quarti cioè s’ha tre squadre davanti di cui una messa anche peggio di noi. Domenica c’è il Toro, poi il Genoa, poi il Carpi e poi il Bologna. Questo è il momento di stringersi tutti insieme no di tirà merda sulla società. Brodi un’altra volta! Ieri siamo stati inguardabili come non mai ma la squadra che ci ha portato fino a qui non sarà mica sparita? Ora si prende due o tre pezzi e si riparte, com’erano le parole? “nell’ora di sconforto o di vittoria” no? Ovvia!
Gennaio 18th, 2016 alle 18:19
Come al solito, con le prime difficoltà da bravi fiorentini si è ricominciato lo stucchevole giochino delle fazioni: c.d. leccavalle da una parte, accaniti contestatori dall’altra. Una polemica infinita che serve solo a disturbare l’ambiente, già scosso probabilmente dalle ultime prestazioni tutt’altro che esaltanti.
Sarà una coincidenza, ma le squadre più in crisi al momento sono anche quelle con le tifoserie più “esigenti”: Fiorentina e Roma.
Meditate gente, meditate.
Filippo da Prao
Gennaio 18th, 2016 alle 18:21
I DV saranno anche dei geni a fare le scarpe, ma di sport non ci capiscono niente.
Mi viene in mente quando Luna Rossa vinse la Luis Vuitton Cup nella Coppa America, Prada divenne una delle firme più richieste al mondo.
Davvero loro non arrivano a capire che se la Fiorentina vincesse lo scudetto ci sarebbe un ritorno di immagine che li farebbe comunque guadagnare tanto?
Certo, il campionato italiano non è la coppa America, ma è pur sempre qualcosa, avere una squadra vincente rende sempre.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:27
Se poi a giugno non hai vinto puoi sempre consolarti con i soldi della CL.
Nel caso dovessimo comunque non arrivare tra le prime tre puoi sempre vendere due o tre giocatori per rientrare dalle spese.
MA ALMENO CI HAI PROVATO!
Invece fino a che ci saranno loro per noi tifosi sarà vietato anche sognare.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:33
Datemi retta amici, leviamoci di torno questi bugiardi in sospetta malafede.
Troviamo una qualsiasi proprieta’ anche meno ricca di loro, ritroviamo la persa dignita’ e viviamo e tifiamo a testa alta poi.
Volete mica aspettare altri 14 anni di questi teatrini? Del nulla assoluto? della vergogna che questa proprieta’ mediocre ci propone da 14 anni?
Troviamo un altra presidenza, magari ricca come De Laurentis ( e quindi ricca 1/1000 di quanto e’ ricca la ditta Braccini&Braccialetti ) ma onesta, appassionata capace innamorata del giglio ..
e allora si che magari con qualcuno di piu’ povero ma piu’ onesto e capace si puo’ ambire a vincere qualcosa.
ANICI basta guardare ad EMPOLI una cittadina di 48.000 mila abitanti che ci sta’ appena sotto in classifica a soli 7 punti da noi. Facciamo un esempio, se la ns Fiorentina la prendesse il presidente CORSI dell’ Empoli, uno che al comfronto dei BRACCINI&BRACCIALETTI non si puo’ dire nemmeno che ha un patrimonio personale da quanto al loro confronto e’ un microbo, siete proprio sicuri che non si vincerebbe nulla? Son sicuro che con 14 anni di CORSI al posto dei 2 mediocri si vincerebbe sicuramente qualcosa di piu’ dello zero che ci hanno regalati i 2 figuri. MEDITATE GENTE MEDITATE!
Il calcio dell’ autofinanziamento facciamolo fare a chi e’ capace o almeno a chi e’ onesto e conduce la societa’ in grande trasparenza senza il sotterfugio e la velata malafede a cui siamo mio malgrado abituati.
Cacciamoli ragazzi, cacciamoli alla svelta. Ci stanno portando in giro da anni. Ora basta. Avanti un altro, meno ricco? OK, ma che sia onesto e capace.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:38
Siamo l’unica squadra che gioca per non vincere. Grazie famiglia Della Valle.
Gennaio 18th, 2016 alle 18:41
Linus, ripigliati. A Roma buttano le bombe carta, convocano la squadra sotto la curva, fanno girare il presidente sotto scorta, costringono le volanti della polizia a sostare fuori da Formello e Trigoria, lasciano vagonate di carote e di letame. Qui, al di là della diversità delle opinioni, tutto rimane – e giustamente – nella critica verbale. Un po’ poco per fare il permaloso.
Gennaio 18th, 2016 alle 19:07
Stanno finalmente uscendo allo scoperto tanti “cialtroni” del tanto peggio tanto meglio….
Ci stiamo facendo ridere dietro da tuta l’Italia calcistica con questa contestazione ai DV.
Che tifoseria ridicola e simile agli strisciati siamo diventati.
Anche io sono incazzato per il mercato ancora non fatto, ma se la colpa fosse di Prade e di chi opera sul mercato?
Poiché i DV lo hanno ribadito + volte penso che un budget importante sia stato destinato a questo mercato, il problema è se chi lo ha in mano lo sa spendere.
In ogni caso NESSUNA squadra di vertice ha comprato ancora un giocatore!!
Ribadisco NESSUNA. Anche perché per comprare devi trovare chi è disposto a vendere, ed avendo noi pochi soldi da investire sarebbe anche opportuno investirli bene.
Oggi ho visto un rifiorire di personaggi e nick spariti da mese a causa dei risultati della Fiorentina.
Vi ricordo infine che siamo sempre 4° a 2 punti dall’Inter.
Pensate a venire alo stadio a tifare ridicoli, che con la Lazio (che se avessimo vinto potevamo essere campioni d’inverno) eravamo meno di 25.000! ….
Eh ma il biglietto costa caro …
Tifoseria ridicola, sembrate quelli della Gobbentus ad inizio campionato che hanno contestato per qualche sconfitta dopo aver vinto 4 scudetti di fila.
Già ma noi siamo stati grandi nel Rinascimento (!) e siamo abituati a vincere spesso.
Che tristezza
Gennaio 18th, 2016 alle 19:07
C’è un’analogia tra Paulo Sousa ed il primo Montella: voler giocare sempre e comunque allo stesso modo, indipendentemente dall’avversario, dalle condizioni fisiche generali, dagli elementi a disposizione. Se per lungo periodo questo atteggiamento di pressing esasperato fino all’aria di rigore avversaria – beneficiando di un certo effetto sorpresa – ha prodotto risultati notevoli, adesso il giochino lo hanno capito tutti, già Castori a dicembre 2015. Ciò detto è evidente che la società, volutamente, si è fatta trovare impreparata.
A loro sta bene una Fiorentina ai vertici ma non troppo, sta bene comprare a cinque e rivendere a trenta, sta bene non sforare il monte ingaggi e tant’è. Ci si aspettava, dopo una stagione iniziata alla grande, che la società intervenisse prontamente per alimentare i sogni di tanti tifosi. Cosi non è stato. Io penso che la squadra può rimanere cosi come è a questo punto. Bisognava dare a Sousa un paio di elementi chiave entro il due gennaio corrente anno, per consentirgli di avere a disposizione alternative già dalla gara contro la Lazio.
Ora i buoi sono scappati, che lo si chiude a fare il recinto?
Gennaio 18th, 2016 alle 19:09
Dire che con quei 3/4 acquisti non fatti, si perdeva ugualmente con Lazio e Milan, mi sembra poco serio e pretestuoso nel difendere l’indifendibile operato della società, in questa fase di mercato.
Ovvio, non esistono le contro prove, ma l’immobilismo dei nostri dirigenti, preceduto da dichiarazioni assai arrembanti e datate, non può certo lasciarci la certezza che sia stato fatto di tutto per evitare quanto accaduto in questi pochi giorni.
Dispiace leggere di persone che vogliono lasciare il blog, perchè non accettano l’opposta opinione altrui, è un limite secondo me e certi limiti vanno oltrepassati, specialmente quando l’argomento è di così tale futilità.
E’un gioco, giusto ?
Cosa ci cambia nella vita e nei problemi reali, se c’è qualcuno che non sopporta i DV ?
Siamo ancora in democrazia ( riferito al blog ), o è cambiato qualcosa che mi sono perso ?
Cerchiamo di stare più calmi e viviamo questo spazio con più serenità ed ironia, senza per forza voler imporre le nostre verità a chi non vuol sentirle, i problemi son ben altri e ve lo dice uno che si è consumato il fegato e continuerà a consumarselo per la salute di ciò che ha più caro nella vita, la salute della figlia.
Detto questo, sono tra quelli che pensano che con questa proprietà non vinceremo mai niente, non andrò ad attaccare striscioni, non tirerò bombe molotov alla sede delle Fiorentina, non odierò i DV, ma se voglio esprimere un opinione, la mia opinione, fino a che ci sarà questo spazio, lo farò liberamente senza preoccuparmi se questa verrà condivisa o meno.
Forza Viola, sempre.
Gennaio 18th, 2016 alle 19:13
Vorrei che qualcuno mi spiegasse, per esempio Alessandro B. n.134, dove sta l’occasione irripetibile di quest’anno. Poteva essere un discorso valido finchè la Juventus era indietro ma poi ha vinto 10 partite di fila ed è ritornata sul suo standard. E chi pensi di dover comprare a Gennaio per tenere il passo suo e forse anche del Napoli anche se è un po più discontinuo? E poi non hai visto che l’anno che abbiamo comprato Gomez Rossi ci ha praticamente rovinato? Il calcio è bello proprio perchè non è vero che chi spende vince. Vince chi spende meglio. Provare a pensare che questa squadra con una rosa più debole di quella dello scorso anno sta facendo comunque miracoli, forse è meno divertente che accanirsi contro la proprietà ma sarebbe forse più intelligente. Il commento migliore l’ha fatto Monica al n. 130: in c2 o a lottà per la salvezza c’avete a andà voi! io preferisco il quarto posto a vita! completamente d’accordo! Mi sa che stare in alto ha dato alla testa a più di un tifoso. Ripigliatevi!
Gennaio 18th, 2016 alle 19:45
Veramente geniale andare a criticare Tatarusanu !
mi devo complimentare.
Criticare il portiere, che è un ruolo che richiede doti non solo atletiche e psicologiche importarti ma una importante dose di tranquillità interiore.
E cosa sento ?
la critica.
in un momento di difficoltà della squadra, s’incita non si critica tanto per criticare.
Geniale , veramente geniale, mi complimento
la primula viola
Gennaio 18th, 2016 alle 19:55
Non sono d’accordo con te riguardo a kalinic cioè dai suoi “numeri” in carriera il miracolo è stato quello Viola perché non ha mai fatto così tanti gol in vita sua.
Roncaglia e Tomovic fanno parte della rosa e qualcuno indossa anche la maglietta dell argentino…
Borja viene descritto come un campionissimo quando sono anni che si dimostra grande con le piccole e piccolo con le grandi.
Anche ieri stava per combinare un disastro con un retro passaggio degno di quello fatto contro la Lazio che ha generato il gol di Savic.
Adesso spero che Sousa sappia dove si trova perché potrebbe passare da eroe a gobbo di melda in un batter d’occhio.
Speriamo di riprenderci con le piccole che stanno arrivando in modo da affrontare l’Inter in tutta tranquillità al Franchi.
Gennaio 18th, 2016 alle 19:57
…dico solo che avevano le idee chiare…
Gennaio 18th, 2016 alle 20:13
Per me il mercato può chiudere anche oggi, tanto ormai è tardi e quindi inutile comprare qualcuno….
Comunque avanti e sosteniamo i ragazzi!!!!!
Per i Della Valle non ho più parole da sprecare…..
Li ringrazio per quanto fatto e spero se ne vadano alla svelta!!!!!!
Gennaio 18th, 2016 alle 20:14
Anzi, li ringrazio per quanto NON fatto…..
Speriamo sia la volta buona e che la prossima partita si inizi a fare una contestazione vera!!!!
Gennaio 18th, 2016 alle 20:22
@ 147. te (insieme al duca, a zachini e compagnia cantante) sei (siete) come il carbonaio. un mi lavo, tanto domani mi devo rinsudiciare.
Gennaio 18th, 2016 alle 20:46
calma, gesso e tiriamo i ragazzi oltre l’ ostacolo… questi ragazzi vogliono continuare la loro avventura, perchè sono orgogliosi, tocca a noi incazzarci e dargli la scintilla per ripartire..
tutto il resto è starnazzare!!
Gennaio 18th, 2016 alle 20:59
DIFENSORI INDIFENDIBILI, ATTACCANTI ATTACCABILI, CENTROCAMPISTI CENTRABILI, ALLENATORE ALLENABILE….DIRIGENTI? DIRIGIBILI!
Gennaio 18th, 2016 alle 21:01
Mi é venuto un “gubbio”:
Ma non sará che sono spariti un altro volta i soldi x fare il mercato???(quelli di milinkovic savic erano in banca etruria?)
I casi sono due
-Non ci sono soldi
-Pradé é un incompetente e in malafede
Tra due settimane il verdetto
Gennaio 18th, 2016 alle 21:09
Il post 147 deve averlo scritto l’ufficio stampa di Casette D’Ete. Non c’è nessuna occasione, inutile anzi dannoso investire.
Meglio restare così. Anzi forse meglio vendere un pezzo e fare una bella plusvalenza.
Gennaio 18th, 2016 alle 21:17
Boh… mi riaffaccio qui dopo mesi e mesi di assenza e dopo aver ignorato questo blog con i soliti ossequianti e slappatori termali dei tyrannosaurus marchigiani (questa non è per tutti) e finalmente trovo un sacco di tifosi viola che finalmente hanno aperto gli occhi o almeno si sono rotti le palle.
Meglio tardi che mai.
Ho sostenuto comunque in queste partite i ragazzi e la maglia, perfino l’operato dell’allenatore perché chi va in campo va sostenuto.
Abbiamo avuto il grande culo che tutto ci funzionava e gli altri facevano ridere: bastava far arrivare un difensore e un centrocampista discreto e forse potevamo concorrere ai primi tre posti (ma non lo scudetto).
Ho comunque sempre avversato la campagna CESSIONI fatta in agosto dai braccini, anche quando eravamo secondi, tanto si capiva che prima o poi 8/9 giocatori non potevano andare a 2000 per sempre e che saremmo ritornati purtroppo nelle retrovie.
Ora una non campagna acquisti di gennaio DOLOSA, mirata a prendere mezzeseghe e carneadi come al solito.
Dopo 5 anni in cui ho tentato di far ragionare su questi figuri, vedo che i nodi purtroppo stanno venendo al pettine.
Dico solo questo.
Penso che dopo il 2010/2011 abbiano veramente fatto una regressione di intenti.
Pensavo che il problema fosse l’odioso Corvino, che in realtà al cospetto di Pradè sembra un gigante, invece sono proprio loro il problema.
Ora mi ritiro nelle mie stanze ci sentiamo a fine campionato.
Gennaio 18th, 2016 alle 21:21
Ah… un ultimo pensiero per Diego: Diego! non ti affannare a comprare giocatori, non spendere soldi, non serve.
Tanto 20.000 bischeri che ti fanno l’abbonamento li trovi sempre, anche se ti vendi tutta la squadra e mandi in campo la primavera.
Sei in una botte di ferro.
Ciao Diego.
Gennaio 18th, 2016 alle 21:22
Di “nani e ballerine” non parlò Craxi, che anzi subì la definizione (certo non gradita) che Rino Formica riferì a una buona parte dei partecipanti ad un congresso del PSI degli anni ’80.
Per la precisione, come diceva quello…
Gennaio 18th, 2016 alle 21:37
La squadra e’ stanca con giocatori che arrivano sempre dopo.
Quando tutti correvano con la squadra corta funzionavano anche Roncaglia e Tomovic.
Nelle ultime 2 partite non abbiamo fatto un tiro in porta e smarcato un giocatore davanti alla porta.
Intanto mettiamo un cero in Chiesa che al momento decisivo della stagione si infortunia il Regista, il migliore difensore e ti mancano per squalifica Berna, Gonzalo e Vecino.
Colpa dei Della Valle? Certo se prendono un inutile come TinoCosta danno ragione a tutti gli avvoltoi che hanno ripreso a volteggiare sul Comunale.
Gennaio 18th, 2016 alle 21:47
Buonasera,
sicuramente l’ennesima mancanza di tempismo della società sta influendo negativamente sull’attuale andamento della squadra. Sicuramente i vari Tomovic e company sono buoni solo per una squadra di mezza classifica. Ma vendendo la squadra nelle ultime tre partite, ho paura che il problema sia molto più grave. Ovvero la squadra mi pare veramente alla frutta, svuotata. Per arrivare a questo livello Sousa ha spremuto i giocatori al massimo e questi ora non ne hanno più, ne di gambe ne di testa. Spero di sbagliarmi perché se così fosse anche con due tre innesti, di valore, la situazione non cambierebbe. La nostra forza è stata giocare da squadra, corti, rapidi belli da vedere. Speriamo Bene. Forza Viola.
Gennaio 18th, 2016 alle 21:49
ELOGIO DELL’ULTIMO TUFFO
(date retta a un bischero…)
Lo so, me lo riprometto sempre, che le cose vanno fatte per tempo.
Io li guardo, quelli che comprano i regali di Natale due mesi prima, che compilano la dichiarazione dei redditi in anticipo e non fanno code, che si avvantaggiano coi compiti da fare… Li guardo e ammiro.
Na
Gennaio 18th, 2016 alle 22:00
Ma poi arrivo sempre all’ultimo minuto.
Icché c’entra? Nulla.
L’ultimo giorno di mercato della scorsa stagione, il contratto di Badelj fu depositato all’ultimo momento.
E ricordo sia l’ansia della Redazionale e di Radio Blu che i commenti ironici su “Badile” che si sprecavano.
Calma, gente…
Lo so che un difensore e un uomo di fascia ci sarebbero serviti già come il pane, lo so…
Però, calma…
Equilibrio, gente… La dirigenza non può sparare nomi, spiegare, attirare l’attenzione su trattative che magari si sono complicate…
Calma.
Ricordatevi di quando avete dato di Badile a Badelj 🙂
Gennaio 18th, 2016 alle 22:18
Ghebbe…Birraio…Leo…Vuturo…e tanti altri…da applausi! Mi avete preceduto!
Gennaio 18th, 2016 alle 22:34
Oh. Dimenticavo. Non cambio mica idea sui DV se comprano Tello. È la chiarezza, la programmazione e la passione che mancano a questa proprietà.
Lasciando da parte il fatto che ci considerano clienti e nulla più
Gennaio 18th, 2016 alle 22:34
Ot… Nn c’entra nulla ma grazie ai ragazzi che hanno colorato la mia grigia città… Ora sotto coi milanisti…
Umberto Alessandria
Gennaio 18th, 2016 alle 22:49
Onore a Manuel: 350 maglie viola sempre portate con dignità.
David: dovresti davvero fare un post per lui.
Gennaio 18th, 2016 alle 23:28
Poco furbi. Sono sicuramente poco furbi. Bastava presentarsi il 2 con un difensore e un centrocampista e non si sarebbe scatenato questo putiferio, non solo, si sarebbero stroncate sul nascere le litanie di Sousa sul mercato. Ormai non serve più fare arrivare nessuno, il giocattolo si è probabilmente rotto tra Sousa la società e qualche giocatore. Fatti strani, passati un pò in sordina come la fascia di capitano tolta a Pasqual. Il minutaggio vicino allo zero di Suarez, Rossi e soprattutto Babacar. Tre potenziali titolari tolti ad una rosa risicata. Considerando i 3 che sarebbero dovuti arrivare e questi 3 che l’allenatore non vuole, son 6 calciatori che mancano in organico. Troppi. Venendo alla partita di ieri, per la primo volta ho rimpianto Vincenzo Montella. Me l’avessero detto un mese fa mi sarei messo a ridere. La partita si è persa per errori individuali, ma s’è giocata veramente di merda. Giocatori spenti e sulle gambe. Possesso di palla sterile e tiri in porta zero. Un disastro. Niente. Saremmo ancora in tempo perché ad eccezione delle due di testa, il resto è poca roba. Ma mi preoccupano 2 cose. La società che sembra non capire la rabbia che monta nella piazza, l’allenatore che ha trovato l’alibi del mercato. E ne metto anche una terza: giocatori che con quest’ansia di mercato da parte di tutti noi e dell’allenatore, si son sentiti delegittimati nel miracolo sportivo che stavano compiendo. L’allenatore e la società si vedono qui. Nella gestione del momento difficile che in una stagione capita a tutti prima o dopo, e sono largamente deficitari entrambi.
Gennaio 18th, 2016 alle 23:31
andiamo OT pe runa volta.
ma ve la immaginate l’Alessandria in finale di coppa Italia?
e tronando a noi
ma cher la vogliamo smettere con queste faide?
volete bene alla Fiorentina? allora sostenetela!!!!!
Gennaio 19th, 2016 alle 00:57
Nel precedente post 133, partito erroneamente con il nick Goleador, mi ero ripromesso una chiosa a Michele di Lando (n.61) a proposito dell'”arroganza” di Sousa. Io condivido il concetto di chi ha il nick dello scardassiere (gonfaloniere dei ciompi), ma per me, più che arrogante, Sousa è un “integralista”, uno di quegli allenatori cioè (come Montella) che ha il suo modulo preferito, lo applica a prescindere dai giocatori che ha a disposizione, vuole sempre imporre il suo gioco a prescindere dall’avversario.
All’opposto, gli allenatori pragmatici (come Mancini o lo stesso Prandelli) adattano il loro modulo ai giocatori e tengono conto dell’avversario, cercando di contrastarne il gioco più che di imporre sempre il proprio.
Naturalmente queste sono figure estreme, potendoci essere tante versioni intermedie, ma sostanzialmente le basi di partenza sono queste.
Per gli amanti del “bel gioco” più che del risultato, i preferiti sono i primi, per chi, come me, antepone a tutto il risultato e da questo giudica il gioco, vanno meglio i secondi.
Chi apprezza il possesso di palla e ne fa un criterio di giudizio, generalmente è più soddisfatto dai primi, chi il possesso palla lo apprezza solo in rapporto ai tiri in porta, quasi sempre più dai secondi.
Ecco, io mi auguro che Sousa diventi sempre più pragmatico.
Gennaio 19th, 2016 alle 06:40
@Ghebbe: 6 anni di offese pesanti? Non sei il solo, eccomi qua.
@Vuturo: Quando 5 anni fa facemmo quella cena ai 100 canti con David e tutti gli altri presenti quella sera, io ero seduto davanti a te e ascoltavo tutti i vostri racconti soprattutto sulla società e all’epoca il più criticato era Mencucci, oggi scomparso nelle retrovie.
In occasione di quella cena esposi le mie critiche su alcuni modi di fare e di condurre la società, dato che erano gli ultimi tempi di Prandelli.
Sembravo un marziano ai vostri occhi.
Mi dispiace che si riesca a realizzare completmente solo oggi il disegno societario.
Non rinnego le belle pagine scritte dai Della Valle gli anni della promozione in A e di Toni scarpa d’oro, alla fine di qualcosa abbiamo anche goduto, ma veramente adesso dopo 14 anni, di cui gli ultimi 6 chiaramente usati per barcamenarsi con poca spesa e noi tifosi ad aspettare Godot, siamo arrivati al capolinea della sopportazione umana.
Naturalmente parlo dei meriti sportivi, ci mancherebbe.
Auspico altro per il tifo di firenze, più cuore, più fiorentina vera con le sue bandiere storiche, in una società nuova, anche meno ostentatamente ricca nelle proprietà personali.
Semplicemente nuova solo per ritrovare l’entusiasmo di scrivere una storia nuova e diversa, per ritrovare entusiasmo come quando i DV arrivarono a Firenze con i migliori auspici.
E tanti saluti alle promesse attualiche invece con l’elastico vengono fatte sparire in nome di un FPF vindice di poco attaccamento ai nostri colori e molto attaccamento ai propri denari.
Insomma… Ritornare a sognare senza la calcolatrice in mano.
Gennaio 19th, 2016 alle 08:19
D’accordo con monica (post 130). Con quelle 2 frasi avete già di morto rotto gli zebedei, siete monotoni. A fantasia state messi come i cantieri della tramvia: tutto fermo! , e come il film con Nicole Kidman: Ore 10 , calma piatta!
Gennaio 19th, 2016 alle 09:33
Dico la mia.
SOUSA
Leggo sempre più spesso che Sousa sarebbe integralista. Vi invito a rileggervi le formazioni e gli schemi adottati ad inizio campionato ed i risultati ottenuti. Sousa è arrivato allo schieramento attuale per la via empirica del campo, non per convinzione “ideologica” o “per partito preso”. In buona sostanza, date le uova a disposizione ha fatto l’omelette che è risultata più efficiente. Chiedergli oggi di cambiare piatto senza cambiargli gli ingredienti significa non aver visto tutte le partite. Per questioni di emergenza domenica ha “dovuto” rimettere in campo le uova un po’ meno “fresche” e nel secondo tempo ha pure ricambiato modulo ma il campo ha restituito per l’ennesima volta il solito responso. Colpa di Sousa quindi? Esoneriamolo allora e vediamo se qualcuno ha altre idee nuove non sperimentate.
BROVARONE
Premesso che ho una forte simpatia per il personaggio ed è una piacere vero ascoltarlo alla radio, però vado dicendo da tempo ed è oramai chiaro anche ai più duri di comprendonio, che a Bernardo gli si può toccà tutto meno che il suo Pradè. Il motivo non lo so e non ho nessuna intenzione di insinuare chissà quale relazione professionale e conflitto di interessi, piuttosto temo che ci sia tra loro una relazione amorosa talmente forte da accecare il Brova e non vedere mai le responsabilità del direttore. Il Brova si scapicolla sempre per proteggere Pradè dalle critiche. E Gomez non l’ha preso lui e i rinnovi mancati non li ha fatti lui e quelli fatti invece sono merito suo etc etc etc. E quindi recentemente di fronte alle oggettive difficoltà di mercato che la Fiorentina sta incontrando, l’opinionista è partito, a torto o a ragione non lo so, lancia in resta contro la proprietà invece di indirizzare i suoi strali verso la dirigenza. Sarà obiettivo nelle sue valutazioni? Posso avere i miei dubbi nel caso in oggetto?
PROPRIETA’ E DIRIGENZA
Una cosa interessante l’ha detta ieri il Brova. Quando ha parlato di Corvino e delle “scottature” che i Della Valle avrebbero preso con lui. La mia sensazione è che i proprietari di una squadra di calcio devono essere persone parecchio “scafate” perché quello calcistico è un ambiente pieno di lupi travestiti da “agnelli” (eh eh…)pronti a fotterti quattrini. E ai DV è già successo varie volte di sputtanare soldi senza ottenere nulla in cambio e con la spiacevole sensazione di essere stati inchiappettati dai propri stessi addetti ai lavori. Così hanno escogitato un modello strano di società con millemila dirigenti con responsabilità spezzettate e che si controllano vicendevolmente. Questo a scapito dell’efficacia dell’azione della Fiorentina sul mercato. Mi dà l’idea che per i DV, se vincere un trofeo in Italia significa investire, faccio una cifra a caso, 100 milioni di euro sulla squadra, per i DV ce ne vogliono 200 almeno. Fin dal loro avvento il mondo del calcio ha cercato di metterseli nel mezzo come due ricchi scemi. E penso che ancora oggi ci sia questa idea. Quarto posto massimo risultato raggiungibile. Tocca rassegnarsi. Finale di Coppa Italia massimo risultato raggiungibile. Tocca rassegnarsi. Non so se i DV sono consapevoli di questa cosa, penso di sì perché quella del fair play finanziario è palesemente una scusa, basti vedere i bilanci di Milan e Inter. Dietro quella scusa c’è la sconfitta dei DV ed il loro intento di rientrare almeno un po’ comprando scommesse a poco e rivendendo quelli che si valorizzano.
INTOLLERANZA SUL BLOG
Si parla di calcio. Si parla di una squadra. Si parla di una dirigenza di una squadra. Si parla di una proprietà di una squadra. Se nessuno di noi ha “le mani in pasta”, il proprio “tornaconto” economico, ma perché ci dobbiamo scannare o insultare?? Non trovo normale affezionarsi ad un “partito”. Si osservano le cose e si esprimono opinioni e trattandosi di opinioni solo gli stupidi non le cambiano.
Gennaio 19th, 2016 alle 09:48
Mi scusi “primula viola”;
ma lei crede veramente che Tatarusanu non stia parando perché viene criticato (anche molto leggermente) da qualche tifoso e da qualche giornalista?
Non dovremmo neanche criticarlo?
Da Inter-Fiorentina avrà fatto 2-3 buoni interventi e almeno una decina di imprecisioni (più 2-3 idiozie totali) e non si può manco avere dei piccoli dubbi sul portiere?
Per cortesia, mi faccia il piacere, si riposi.
Gennaio 19th, 2016 alle 09:51
a proposito di craxi…grande statista..oltre al termine nani e ballerine è famoso per un’intervista sul ’68.
il giornalista gli chiese cosa ne pensava di quel periodo storico e lui:
” Bei tempi,iniziava la mia carriera,uno scippo..un autoradio!!”
grande statista…
Gennaio 19th, 2016 alle 11:05
La Fiorentina di un mese fa se lo magnava questo Milan, siamo lenti, prevedibili, direi “montelliani” e con un Lisandro al posto di Tomovic o Roncaglia cambiava zero.
Gennaio 19th, 2016 alle 11:15
ECCOLO!!!
La gramigna rinasce sempre…
Gennaio 19th, 2016 alle 11:22
dice adv: non abbiamo ansia.
lui no, ma noi si
Gennaio 19th, 2016 alle 11:34
IL TEMPO È GALANTUOMO
(il nuovo Generale)
Noto con piacere che il Generale, riaffacciandosi sul Blog, conferma le opinioni di sempre ma lo fa argomentando di piu e con toni meno trancianti di prima. Riepiloga l’evoluzione del generalepensiero in una prospettiva storica e induce a pensare, insinua dubbi legittimi, di critica, anziché aizzare la controffensiva indignata.
Io non la penso come lui, non ho una valutazione sulla proprietà complessivamente negativa, ma diverse cose che afferma mi fanno pensare.
E a me piace pensare.
Quasi sempre i tentativi di giungere ad una verità beneficiano di un confronto dialettico, infuocato anche ma rispettoso e intellettualmente onesto.
Per ciò che riguarda il momento specifico viola, io spero che l’apparente immobilismo sia, appunto, apparente e che ci siano ragioni strategiche per fare le cose in sordina e tardi. Lo spero e non credo sia solo ingenuità la mia.
Mi chiedo spesso come cambierebbe il quadro se i DV fossero emotivamente più coinvolti e rigenerati nell’entusiasmo, se mettessero mano al portafoglio con più follia e meno ragioneria e se Firenze, una buona parte della tifoseria, deponesse quello spirito di distacco, puzzoneria e – a mio parere – latente disprezzo che molto ha di irrazionale e quasi omofobico nei confronti dei DV che agli occhi del resto d’Italia deve apparire folle.
Me lo chiedo…
Gennaio 19th, 2016 alle 11:52
@Ghebbe 175
Mi scusi Ghebbe, tengo Tatarusanu un portiere da 6 non di meno non di piu’.
Pero’ criticarlo a prescindere mi sembra eccessivo.
Se togliamo la tranquillità ad un portiere rischiamo che al primo errore venga fuori un goal, si chiama papera, ed è sempre in agguato !
Le rispondo solo perché mi ha chiamato in causa, anche se mi auguro che questa sia l’ultima volta.
la primula viola
Gennaio 19th, 2016 alle 11:59
……Son bastate 2 sconfitte !!!
Bentornato Generale !!
la primula viola
Gennaio 19th, 2016 alle 12:05
riesumanto anche il generale…
che impresa…solo con 2 sconfitte?
Vdz
Gennaio 19th, 2016 alle 12:11
gentile Pietro Vuturo @55
So benissimo che lei è tifoso viola di lunga data, che ne ha viste di cotte e di crude, ma anche noi che siamo al di qua del muro ne abbiamo viste e patite, passate di società, vissute di situazioni.
Se lo lasci dire, il suo post 55 è un insieme di sciocchezze scritte sull’onda di una delusione clamorosa, che in tanti ammortizzano facendo ragionamenti seri o pensando al altre cosa, tanti altri al contrario buttandola sulla critica, critica senza senso.
E’ il giochino più vecchio del mondo che si ripete ovunque.
Innanzitutto la partita l’hanno persa giocatori e allenatore. punto.
Ma lei, da quando segue il calcio, pensa proprio che se avessero preso un Lisandro Lopez che viene da un altro pianeta calcio avrebbe esordito contro il Milan? in un ruolo come quello di centrale difensivo dove per acquisire i meccanismi ci vuole il suo tempo??
E se ci fosse stato? Avrebbe salvato la baracca? Glielo dico io, se ci fosse stato avreste bubato e trovato un’altra scusa per attaccare la proprietà.
Lei lo sa che nel suo post ha VELATAMENTE ma non troppo contestato l’aver distribuito al Meyer la clausola rescissoria di Montella?
Le ricordo che l’ospedale salva i bambini che muoiono, e noi si parla di una partita di calcio.
Il nuovo stadio una menzogna? a chi non interessa? a lei forse, dato che non ce li mette i soldi nella Fiorentina, a me ad esempio interessa e tanto.
LO sa che 10 anni fa quando venne bocciato il progetto avveniristico e primo in Italia della Cittadella io me la presi molto più che per 10 sconfitte, già perchè non è difficile capire che senza fatturati non si va da nessuna parte, non bisogna aver studiato economia, basta avere una bottega, ma non essere “bottegai”.
La juve ci ha copiato il progetto, lo ha realizzato, e non smette di vincere. Oggi lo stadio non ci farebbe vincere, no E’ TARDI ORAMAI, ci farebbe essere meno distanti e quindi aumenterebbe le possibilità di vincere.
Voi che dite e vi arrogate il diritto di amare la Fiorentina più di ogni altro, ditemi, mandati via i DDV e chi prendete per vincere? Ma poi come dice bene Linus nel suo perfetto @96, poi si deve vincere…
Sentiamo? e non ve la scansate col “ci devono pensare gli altri” altrimenti è la favola dell’erba voglio e le favole si raccontano ai bambini.
Io non sono un bambino (purtroppo), ragiono con la mia testa anche in curva, al contrario di tanti altri con l’anello al naso, penso di conoscere l’economia sia Italiana che locale abbastanza bene, quindi a me non basta il motto giacobino che fa tanto figo VENDERE: voglio i nomi di quelli che vengono e da loro voglio l’assicurazione che spenderanno più dei DDV (sempre che in questo giochino spendere=vincere, vedi Inter, Milan e compagnia bella).
Allora me li dice? Siamo tutti curiosi, perchè veramente io non vedo nessuno.
Lei lo sa cosa sta succedendo a Inter, Milan e Roma…? Sa che ritorno di immagine hanno e che fatturati hanno rispetto alla mediocre Firenze? Si dia 2 risposte? lo faccia con serenità…Mi dica perchè navigano in quello stato?
Vede Signor Vuturo, per me il tifoso può dire tutto quello che vuole, è un tifoso, allo stadio o su un blog…una cavolatà più una meno, ma personaggi che hanno visibilità pubblica come giornalisti opinionisti e compagnia bella prima di combattere una battaglia del genere, dovrebbero pensarci bene, dovrebbero avere risposte pronte, altrimenti al primo interlocutore con un minimo di cognizione viene in mente che questa battaglia ha motivazioni completamente diverse da quelle che vogliamo far credere.
Altro consiglio, si guardi bene i fatturati della fiorentina ed i conti economici degli ultimi 10 anni, si avvalga di un commercialista competente e, dove non arriva, se li faccia spiegare, in contemporanea si stampi tutti i tabulati delle regole sul FPF e poi faccia 2+2.
Mi congedo con qualche ulteriore domanda: nella sua lunga carriera di tifoso ha mai visto una Fiorentina che bazzica le posizioni top in campionato come questa dei DDv?
Oppure è di quelli che preferirebbe una Coppetta casuale e navigare per anni altalenando fra il 6o ed la lotta per non retrocedere?
Ripeto, se avete tanto “fiato” da sprecare, utilizzatelo per combattere le assurde regole della spartizione dei diritti, già il metodo Inglese ci sarebbe di enorme aiuto, ma non per una guerra fratricida dove gli unici che si avvantaggerebbero sarebbero gli avversari.
E un pò mi ha rotto le palle la giustificazione: siamo Fiorentini siamo fatti così..
cordiali saluti
Vdz
Gennaio 19th, 2016 alle 12:12
David
è da ieri che cerco di postare una risposta a Vuturo ma va diretta nello spam????
(non c’è mezza parolaccia… 🙂 )
mah?
Gennaio 19th, 2016 alle 12:32
Eccoci qui, come volevasi dimostrare… è riapparso anche colui che si firma il Generale, il che signiofica che l’acqua sta passando sotto i ponti e chi preferisce odiare i Della Valle piuttosto che tifare la Fiorentina è lì, “in attesa della fine campionato, per risentirci” e dire che lui l’aveva detto. E nel frattempo che fate? Gufate? Post educati e veritieri come quello di Monica e il 147, vengono offesi come se non fosse vero che tre anni di quarti posti sono meglio della C2. Vorrei proprio vederli i criticoni a prescindere tornare a Gubbio… ma ci facciano il piacere. A quanto mi risulta al momento la Fiorentina è la squadra che avrebbe fatto l’acquisto migliore del mercato di gennaio (Tello), ma figurati se anche quello non verrà considerato uno scarto del Barcellona e non un’opportunità. Inutile girarci attorno, qui il tifo per una squadra che è in evidente involuzione per stanchezza mentale, ma con ampie possibilità di lottare per la Champions contro Inter e Roma (ma avete visto giocare l’Inter? a me pare ridicola), non c’entra nulla. L’ho scritto e lo riscrivo. Qui, purtroppo, c’è una parte della città di Firenze che semplicemente odia i Della Valle e prefrisce odiarli che rifare Fiorentina. Si arriva, e il Generale non fa nulla per nasconderlo, a dire che si aspettano le sconfitte pur di levarsi di torno i DV. Ma non sarebbe più facile e costruttivo, invece, tifare la Fiorentina? Unirci e sostenerla. Diciamola tutta, contro la Lazio a perdere non è stata solo la squadra, Sousa e la dirigenza. Ha perso anche il pubblico che ha lasciato semivuoto il Franchi quando era in palio la testa della classifica con annesso titolo d’inverno. A me questi che continuano a sognare lo sceicco o il riccone scemo nel 2016 mi fanno semplicemente compassione. Ma dove vivono? Tino Costa, Tello e un difensore che mi auguro sia LL saranno, quando vedremo le firme, i tre acquisti. A me non pare così scandaloso, anzi.
Sapete cos’è che mi preoccupa di più. Non che i DV se ne vadano, succederà certamente un giorno e non ci strapperemo le vesti, figuriamoci. Sarà che gli isterici, i gufi travestiti, i polemici a prescindere, una pletora di pesudogiornalisti al seguito della Viola solo per costruire polemiche proclick, le checche in menopausa, resteranno a rompere e non crescereanno mai, continuando a creare un ambiente insopportabile che farà naufragare qualsiasi progetto. Anche con messi e neymar, tanto non gli andrà mai bene nulla. Quelli che si accontenteranno di battere la Juve una volta ogni 10 anni invece di considerarla una partita da vincere come tutte le altre per metterla in difficoltà sempre come abbiamo fatto in questi ultimi anni (dal famoso 0-5 in poi).
Fare le giuste critiche positive va benissimo, dire che Sousa forse ha tenuto troppo in panchina Pepito e Babacar e Suarez, ma vi assicuro che se da Fuori FI, dove vivo io, ci prendono per il culo è per questa incomprensibile clima anti-tutto che c’è. Per l’esaltazione seguita alla depressione, basta un pareggio per scatenare oindate di tafazziani suicidi, se poi sono due sconfitte arriviamo ad appendere striscioni che definire in fantili è poco (subito ingigantiti dai media) allo stadio. Magari c’entrasse la Fiorentina. Qui, invece, c’è una Firenze ancora legata al Rinascimento, incapace di aprire gli occhi, che pensa di essere al pari del Real Madrid e del Barca per diritto divino, che odia i DV: Perché sono marchigiani, perché non vogliono far debiti, perché tengono la squadra al 4/5 posto con chance di lottare per la CL invece di farla fallire. Informo costoro che fuori di FI la Fiorentina è rispettata e ammirata, la “Fiore” come la chiamano qui in Spagna, è sempre considerata e le sue passeggiate in Europa, il suo bel gioco (salvo fasi di stanca come questa) sono ammirate. Invece no, non basta mai, l’odio prevale sul tifo e l’ambiente degenera. Qui c’è gente che ha rotto e istigato anche dopo il pareggio con il Sassuolo, quando eravamo secondi, come se a Sassuolo fosse facile passeggiare (e per 30 minuti non gli avevamo fatto toccare palla). A Milano e con la Lazio abbiamo pagato i due errori dell’anello debole (Tomovic o Roncaglia). Si chiama periodo di crisi e prima o poi tocca a tutti, a noi è capitato con l’infortunio a Badelj (andate a rileggere come i soliti noti lo definivano lo scorso anno salvo ora rimpiangerlo) e le inevitabili squalifiche. Così, con questo ambiente, siamo destinati a non vincere mai NULLA, nè con i DV nè con chi per loro. Vi sono persone come Linus, resisti amico, che preferiscono abbandonare visto il trionfare dell’autodistruzione. Non vinceremo mai nulla, nè con Sousa nè con Mourinho, nè con Messi nè con Borja. Potremmo, invece, far quadrato e tifare dalla stessa parte. Ripartire dal quarto postro, LEGGASI QUARTO POSTO E NON QUART’ULTIMO, per affrontare al meglio la striscia Torino-Genoa-Carpi-Bologna dove si può e si deve fare il pieno. Lottare e tifare, ma invece no, preferiscono costoro odiare i DV, di cui personalmente non ce ne frega nulla. Non è lotta tra leccavallini e fiorentini, fatevene una ragione, è essere realisti e sognatori tifando, non tagliandosi le palle a ogni occasione. Così fareste scappare anche Guardiola. Manca l’equilibrio e senza l’equilibrio nello sport non si vince. Mai.
Gennaio 19th, 2016 alle 13:16
…io non li odiavo a prescindere…tra l’altro con i loro comportamenti NON si meritano manco un sentimento forte come l’ODIO…anni di fandonie e umiliazioni che vanno ben oltre gli ipotetici risultati positivi che secondo qualcuno rappresentano il massimo storico per i nostri colori (poerannoi…) hanno prodotto questo clima…per fortuna qualche fiorentino col DNA da fiorentino esiste sempre eprchè non capivo, sinceramente, tutta la folla di osannanti per puro timore di finire senza alternative oltre loro…noi remissivi davanti ai filastrocchieri e permalosi non era mai accaduto prima…c’è chi attribuisce le colpe delle non vittorie ai tifosi quando a Napoli De Laurentis e un pole nemmeno uscir di casa e l’anno scorso dopo aver perso a Berna i giocatori vennero aggrediti…qui invece si fa un puzzo per uno striscioncino…altro che la colpa ai tifosi criticoni…la colpa è di una proprietà che se ne stracatafotte della Fiorentina…punto e basta…quindi bye bye…venga chi venga…in autofinanziamento riesce benissimo pure un Corsi…
Gennaio 19th, 2016 alle 13:18
@ 186. Hai letto guerra e pace di Leone Tolstoj e lo vuoi emulare come numero di pagine?
Premetto che ho letto neppuro solo fin dove appare la parola Generale, poi mi sono addormentato
Per il resto, se il dissenso da noia, e se non si tollera chi non sopporta, DA SEMPRE i DV. Faccia una petizione a David per registrazione obbligatoria univoca per accedere al blog.
Da parte mia, se me lo permettono, esprimerò il mio dissenso, senza offendere nessuno, finchè i DV non se ne andranno.
Gennaio 19th, 2016 alle 13:21
al 180 Picchio… al solito grande, pacato e con i neuroni in attività. Bravo, condivido. Vediamo se, almeno qui, perché sui siti e FB la vedo dura, prevale il ragionamento all’isteria e all’odio.
Gennaio 19th, 2016 alle 13:25
E standing ovation per Zachini al 184. Sottoscrivo tutto.
Gennaio 19th, 2016 alle 13:26
A proposito: Bucchioni è ripartito all’attacco dell’allenatore ingrato, l’ennesimo. Dopo Prandelli e Montella alla Juve ora tocca al Chelsea con Sousa. Glielo vogliamo fare un po’ di contraddittorio a questo ottimo professionista ad orologeria? Please…
Gennaio 19th, 2016 alle 13:29
Zachini se ne intende anche di mercato internazionale e locale nonché di bilanci.. Pure!! Ahahahah!
Gennaio 19th, 2016 alle 13:56
Valencia è Viola
Gennaio 19th, 2016 alle 14:02
Ritengo l’ormai stucchevole polemica tra i pro e i contro Della Valle inutile e pallosa, per cui approfitto del ritorno sul blog del Generale, che notoriamente di calcio non capisce nulla (Maurizio, scherzo), per un doveroso OT musicale (con la musica il Generale va parecchio meglio :-)). Se ne è andato anche Glenn Frey, chitarrista degli Eagles. Sarebbe bastato l’assolo di Hotel California (a metà con Joe walsh) per garantirgli un posto lassù, insieme ai grandissimi.
Gennaio 19th, 2016 alle 14:33
Oh Valencia viola, anche meno eh!
Tu mi pari un avvocato difensore al pari del BU…
Con stima, ma hai espresso proprio gli stessi concetti sentiti e ripetuti alla radio dal B…….I !
Mah…sarà..
Forza viola sempre e comunque, anche da chi non accetta di vincere il 4°posto e basta, pur riconoscendo l’impegno messo per arrivarci!
ARRIVEDECCI come avrebbe detto un amico…sai che frustaheeee ti dava!!
Gennaio 19th, 2016 alle 14:36
Copia incolla di Zachini :
“La juve ci ha copiato il progetto, lo ha realizzato, e non smette di vincere”.
Non so proprio cosa scrivere talmente è grande la sparata…
Gennaio 19th, 2016 alle 14:57
La squadra è stanca !?
vediamo… 6 giorni di vacanza e 10 di preparazione… forse imballata x richiamo di preparazione?
Questo è un esempio di come le stesse cose si possano tranquillamente vedere in modi diversi
Io sono molto ma molto perplesso su ciò che è accaduto nell’ultimo mese. Si è percepito chiaramente che qualcosa è successo tra società ed allenatore. Normali dinamiche di un rapporto di lavoro? chissà…
Personalmente ritengo che non aver presentato un difensore buono il 4 gennaio sia stato un grande errore. Ne sono convinto, ma questo non vuol dire automaticamente che la società è in malafede o altro. Ritengo errato anche non aver bubato quando si è affrontato con due giorni in meno di riposo la giuve e quando il solo Sousa ha denunciato il sabotaggio di effettuare controlli in orario allenamento e non dopo per fio lazio.
Nessun giornalista però oltre che dirigente Viola ha evidenziato che il capo degli ispettori era in tribuna ad esultare come un ossesso per i goals della lazio. Ne ha parlato il solo Pucci.
Personalmente mi sarei presentato il 4 gennaio con un bel difensore e con capezzi. Questo senza dover cambiare lo scacchiere della rosa. Avrei poi fatto le operazioni in uscita fatte e con la giusta calma operato per fare il meglio da qui fino al 31.
Detto questo senza demonizzare i DV o altri, è doveroso analizzare il campo. Ebbene più che il difensore in questo caso, il problema mi è parso l’allenatore. si è fossilizzato con un modulo e quando ha dovuto cambiare giocatori ha chiesto agli stessi di fare cose che non gli appartengono (esempio sono rossi matias e suarez). Questo è un errore grande quanto se non più di quello della societa.
In estrema sintesi entrambi non sono stati coerenti
La societa ha detto di essere pronta e di avere un difensore: falso!
l’allenatore ha detto di fare le omelette con le uova che ha: falso!
Speriamo che ritorni armonia unità d’intenti e coerenza
FViola
Gennaio 19th, 2016 alle 15:03
grazie 1000 società
Gennaio 19th, 2016 alle 15:20
I soldi donati al Meyer sono un ONORE per i DV e per la società.
Il discorso sul mercato e’ altra cosa e non c’entra nulla con mercati mercatini e mercatoni, NON facciamo confusione.
Gennaio 19th, 2016 alle 15:24
E’ tornato l’alto ufficiale ma chissenefrega non ce lo mettiamo?
Gennaio 19th, 2016 alle 15:44
Grande Gasperini
ho detto tutto…
vdz
Gennaio 19th, 2016 alle 16:08
Io penso sia difficile trovare meglio dei DV ma quello che non sopporto più sono i loro proclami.
Gennaio 19th, 2016 alle 16:45
Odiare? L’odio non se lo meritano.
Posso odiare persone di mia conoscenza che me ne hanno combinata una grossa o un collega rompicoglioni conclamato, non certo chi non conosco di persona.
E qui si parla di calcio, mica di sistemi massimi o di sociale.
Sono semplicemente dati di fatto incontrovertibili. Lo so che a parecchi per capire occorreranno altri 14 anni.
Spero che comprino l’Ascoli e se ne vadano, almeno gli slappatori tergali urlanti andranno tutti allo stadio Ciro e Lillo Del Duca a tifare i loro padroncini del cuore.
Io tifo Fiorentina da sempre e fino al 2011 ho veramente sostenuto l’opera dei DV, ci credevo eccome.
Dopo hanno talmente stufato con le loro contraddizioni e prese per il culo che mi sono cascati di collo.
Non credo di essere l’unico a cui sono venuti a noia, vedo qui ce n’è una moltitudine.
Indifferenza, piuttosto, per loro, ma i fatti suoi possono discutere, cioè lo zero tituli in assoluto.
Cosa in cui non erano riusciti nemmeno i Pontello (almeno la finale Uefa l’hanno fatta) e il Cotonato (una coppa Italia e una Supercoppa).
Per il resto lascio blaterare i soliti che ci parlano di grandi numeri e di grandi operazioni da magnificare dei loro pupilli.
Io invece sostengo i giocatori e la maglia viola che va in campo, compreso l’allenatore che si sta rompendo le palle e se ne andrà anche lui.
@Franz Paperott: vecchio briccone, ti becco sempre dove se magna e dove se beve… sarà un caso?
Hai ragione, una grande perdita, non si vive di solo Bowie.
Gennaio 19th, 2016 alle 17:16
Ieri ascoltando una radio ho scoperto, mio malgrado che la viola è in regime di auto finanziamento, per cui a detta degli speaker, siamo noi tifosi che finanziamo la gestione della Fiorentina, con i ns. soldi. Dato che l’ultimo bilancio pare si sia chiuso con un disavanzo pari a ca. -49 milioni e forse con qualche plusvalenza lo porteranno intorno ai – 30 milioni, ora voglio fare una domanda, questa differenza dobbiamo tirarla fuori solo noi che andiamo allo stadio o tutti quelli che si dichiarano tifosi viola compresi, i vari giornalisti opinionisti e tutti quelli che scrivono cazz.. sui vari blog.
Gennaio 19th, 2016 alle 17:17
A radio blu te le hanno dette dietro, senza citarti x nome, alla trasmissione dei tifosi: curva viola, i due conduttori; hanno detto che loro sono l’unica radio libera……mah! Io l’ho ascoltato il tuo injtevento domenica, in effetti è stato brusco, come spesso sei tu, se posso permettermi. Non l’avevo interpretato come una censura in effetti. ci ho pensato il giorno dopo sentendo tutto il pandemonio. Non trovo elegante il comportamento di radio blu, che tra le altre cose hai fatto crescere tu come radio. Non si dovrebbero “infamare” i colleghi delle altre emittenti, anche se chi l’ha fatto non è giornalista.
RISPOSTA
Io non avevo minimamente ascoltato quello che aveva detto Bernardo, figurati se volevo censurare
Ti puoi permettere tutto, io sono diretto e se ho una cosa da dire la tiro fuori
Sul resto direi anche basta, vista tutta la pubblicità che nani e ballerine (del pensiero) hanno avuto da una vicenda inventata di sana pianta, ciao
David
Gennaio 19th, 2016 alle 17:17
Fatemi capire.
Avete esiliato me per 3-4 anni, e vi siete sciroppati le mielose banalità soporifere di Zachini per tutto questo tempo?
Pori voi
Gennaio 19th, 2016 alle 17:18
non ci sono tifosi con peso specifico diverso…i tifosi sono tutti uguali.
le idee dei tifosi possono cambiare,ci mancherebbe,ma siamo tutti uguali.
Gennaio 19th, 2016 alle 17:25
197 analisi acuta, ma se ne può uscire.
Gennaio 19th, 2016 alle 17:30
Siamo la squadra con il settimo fatturato in Italia, non abbiamo certo la migliore tifoseria europea (basti pensare a le prese di culo in una semifinale di EL), a me dal settimo in su va bene tutto. Mi basta non vedere la mia squadra giocare con il Montevarchi e il Poggibonsi (con tutto il rispetto per i due meravigliosi paesi, ma solo per la categoria)
Gennaio 19th, 2016 alle 17:37
GRANDISSIMO ZACHINI DA SOTTOSCRIVERE AL 100%
Gennaio 19th, 2016 alle 18:53
la uefa è una rimessa, in champions meglio non andare altrimenti si alza il monte ingaggi, in alto meglio non starci perchè altrimenti i tifosi chissà che si aspettano….
Prandelli
Montella
ora Sousa
non aggiungo altro, mi sembra già assai!
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 19th, 2016 alle 18:56
MA ANCHE NO…
Dopo aver letto “fior” di post,ne concludo che a parte pochi”docenti” di calcio,dei quali non faccio nome (loro sanno..)per il resto si legge solo bischerate e veleno,pareri ad minchiam e poco di calcio.
Ecco perché oggi non scrivero’ nulla di che,dato che il danno è già stato fatto.. Sarebbe inchiostro sprecato,o per qualcuno,perle ai porci…
UdF
Gennaio 19th, 2016 alle 19:09
@187 valenciaviola: …guarda, hai espresso un timore che avevo scritto anche io(senonchè ho sbagliato a cliccare ed è andato perso!): praticamente dicevo che tutti sbagliano-allenatore giocatori e società-e tutti indubbiamente possono/potevano fare di più. detto questo siamo sempre lì lì; siamo sicuramente in una fase di appannamento, ma credo che tocchi a tutti,almeno spero, altrimenti c’è qualcosa di losco sotto:a me quelli che corrono dall’inizio alla fine francamente mi fanno paura!
però si è già innescato un vortice di polemiche che giocoforza si rifletterà sulla squadra.
ecco, come te, anche a me fa più paura questo che il calo di forma…
Gennaio 19th, 2016 alle 19:10
…scusate, era @186 valenciaviola!
Gennaio 19th, 2016 alle 19:14
Scusate ma a parer mio il post 158 del Generale mi sembra equilibrato ben argomentato e difficilmente controvertibile nelle verità che sostiene soprattutto per ciò che concerne il mercato estivo durante il quale si poteva e doveva fare di più per evitare di rimanere con i piedi scoperti sotto la coperta……….e con il freddo di Gennaio non è convenuto a nessuno ……
va bè pazienza ………
concordo pienamente con l’OT musicale di Franz Paperott…….è tristemente vero se ne stanno andando tutti i migliori…ma purtroppo ci dobbiamo rassegnare perchè è anche una questione generazionale
in questi momenti vorrei essere un fan di Laura Pausini
Gennaio 19th, 2016 alle 19:36
Vai, è partita la rumba. Sousa tratta con il Chelsea. Certo voialtri avete più discorsi del giornaleradio, ma fantasia zero.
Gennaio 19th, 2016 alle 19:59
Nel voler salutare Glenn Frey, e ovviamente Franz Paperott è arrivato prima di tutti (quoto un commento al video di una vecchia hit su youtube, “Glenn, now you belong to the angels!”), vorrei restare in tema musicale:
è da una vita che dico ad amici e parenti che fuori dall’ambito strettamente personale avrei due sogni, lo scudetto della Fiorentina e la reunion dei Guns n’ Roses. Tutti mi hanno sempre detto “lascia stare la seconda, è più probabile che la Fiorentina vinca non lo scudetto, ma la Champions!”…
oh, piuttosto si son riuniti i Guns!
Gennaio 19th, 2016 alle 20:00
Lunghissimo romanzo di Valenciaviola…dissento, educatamente, su tutto…Tello migliore acquisto è da vedere (nel Porto aveva perso il posto da titolare…)…le altre davanti non eran cosí corte come noi quindi potevano e si possono permettere tempi di mercato piú lunghi…di fatto noi le trattative si fanno durare tempi infiniti…le altre chiudono quando vogliono, vedi Grassi…dello sceicco spendimiliardi me ne frego…in autofinanziamento mi basta un Corsi qualsiasi senza per forza avere quelli dalle idee chiare e 200 dirigenti…stadio vuoto = risultato di una proprietá che uccide la linfa vitale del tifoso…ovvero sperare di potersela giocare…come dico da anni, la peggiore proprietá della storia…se continuano con lo stesso atteggiamento…la salvezza della passione calcistica a Firenze passa da una loro, auspicabilissima, partenza…
Gennaio 19th, 2016 alle 20:07
Era tanto che non entravo qui e devo dire che alcuni son davvero peggiorati!!!!
Sempre più zerbini!!!!!
Comunque intanto è arrivato Costa (poco).
Gennaio 19th, 2016 alle 20:19
Zachini è il mio idolo!
Sa tutto di tutto!
IDOLO ASSOLUTO!
Gennaio 19th, 2016 alle 20:20
Dopo COSTA, anche SCHETINO accostato alla squadra col GIGLIO…..
Gennaio 19th, 2016 alle 20:24
solo qualche osservazione e poi mi levo di torno:
– da lodare lo scritto di linus @96, qualcuno che dice le cose come stanno con intelligenza e non con faziosità come molti altri;
– siamo quarti, abbiamo perso e siamo già a 201 (duecentouno) commenti al 19.1.16 15:44, se avessimo vinto forse si arrivava a 50
– a chi fa paragoni col Corsi dell’Empoli suggerisco di informarsi meglio
– lo striscione non firmato (i clienti di che?)la dice lunga sul cervello di chi lo ha scritto, troppo facile buttare il sasso e levare la mano.
E con questo saluto tutti, senza distinzione, ho qualche problema di salute e per un po’ non mi vedrete (“era l’ora” dirà qualcuno), statemi bene e sempre forza Fiorentina!
Gennaio 19th, 2016 alle 21:45
@ Umberto da Alessandria
Quaranta anni fa rammenti, ci deste Marescalco.
Grande giocatore e grande uomo.
Son contento che grazie ad un ex Pratese ora ti giochi la semifinale col Milan in coppa Italia.
Forza Alessandria e forza Bocalon.
Ciao Umberto
Antonello
Gennaio 19th, 2016 alle 22:34
Finché ci faremo del male da soli non vinceremo mai niente.né con i Della Valle né con voturo né con i fantomatici compratori che qualche allucinato pensa pronti ad investire più dell’attuale società.Casomai esistessero.purtroppo a Firenze come da ogni altra parte non esiste più il gestire le società di calcio con la sola passione e attaccamento alla maglia e ai nostri colori.oggi si Deve ragionare di economia aziendale marketing e plusvalenze.e chi non segue questi principi e queste linee guida nel tempo si distrugge e sparisce e noi ne sappiamo qualcosa.quindi dovremo imparare ad avere più equilibrio e capire che nei momenti di difficoltà dobbiamo essere ancora più vicini alla squadra e alla società.
Gennaio 19th, 2016 alle 22:52
E ora tutti a criticare. Mi ci metto anch’io. Squadra senza fame, giocatori senza carattere e scarsi. Proprietà responsabile di tutti i fallimenti.
Però è facile fare i tifosi in questo modo … sapete che vi dico? Mi dispiace da tifoso viola vedere perdere la mia squadra così, però da una parte come sono contento per i tanti palloni gonfiati che a Firenze non hanno l’umiltà di accettare le sconfitte e vorrebbero vincere sempre come i gobbi !! Mi domando che differenza passa tifare Juve e Viola, se i parametri di riferimento sono più o meno questi …
Forza Viola
Alberto
Gennaio 20th, 2016 alle 00:47
Quando si vince, i post sono il numero giusto.
Quando si perde invece non si sa come, i post triplicano…
Merito della “nasini & bombolette”, i quali oltre a replicare i propri membri all’infinito fino a farli risultare un centinaio (ma poi all’uscita dello stadio sono 10), hanno mosso pure il membro dei membri, a sostegno della loro battaglia contro il “tiranno”…
Oh… nessun doppio senso eh?… ho “replicato” pure me stesso per adeguarmi!…
Saluti.
Ri-Membro
Gennaio 20th, 2016 alle 06:31
@206 Ghebbe: proprio così.
E chi la pensa come me e te, non doveva avere scampo.
Lascia fare, tutto torna sempre al suo posto.
Gennaio 20th, 2016 alle 07:30
Antonello peccato non giocarla al moccagatta…
Umberto Alessandria
Andrò controcorrente ma a me zarate solletica leggermente…
Gennaio 20th, 2016 alle 08:10
Non penso certo alla censura ma il tuo intervento su Brovarone sembrava un fallo tattico….
Gennaio 20th, 2016 alle 10:00
Buongiorno a tutti, come studioso della psiche umana sto studiando il caso di un soggetto che si auto-definisce tifoso di una squadra di calcio. Questo individuo, sparisce puntualmente dal blog quando la squadra che dice di sostenere attraversa periodi positivi, si eclissa anche per dei mesi per poi riapparire quando la stessa squadra attraversa periodi negativi. Dopo anni di esperienze, di trattati e di studi non riesco ancora a decifrare la logica che segue il cervello del caso in esame. Se uno si professa tifoso di una qualsiasi squadra o cosa o persona, dovrebbe esaltarsi nelle vittorie, non nelle sconfitte. Il soggetto in questione è evidentemente malato e neppure io sono in grado di curarlo, ci vuole uno più bravo di me. Siccome tutto deriva dall’infanzia, può darsi che il paziente abbia avuto da piccolo in casa, un regime di autofinanziamento dove il padre cattivo non voleva spendere più di quanto guadagnasse. Forse c’era anche di mezzo uno zio marchigiano pieno di soldi che non gli comprava i giocattoli, o magari glieli comprava ma il soggetto in erba li rompeva subito provando un sottile piacere nel frignare che erano già rotti o usati e che è l’ora di smettere di prendere in giro i nipoti con promesse mai mantenute. C’è da pensare che durante queste crisi il piccolo si augurasse di essere adottato da uno zio arabo o russo, oppure anche italiano meglio se proprietario di una farmacia. Se mi fossa stato presentato il caso quando il soggetto era in età puberale, quando era ancora caporale, visto che ha delle attitudini verso la musica, gli avrei consigliato di dedicarsi esclusivamente a quelle e di lasciar perdere il resto. E’ una terapia che gli consiglio anche adesso , ma forse è troppo tardi. I danni sono già evidenti e forse irreparabili.
Gennaio 20th, 2016 alle 10:17
@ Ghebbe 206
fatti una domanda e datti una risposta…
(anzi non te la dare che è meglio…)
@ Alessandrox 218
ti prego non esporti su argomenti che ignori totalmente…dire che in autofinanziamento ti basta un Corsi è una bestialità clamorosa…da chi ignora completamente il mondo finanziario del calcio, poi come frase ad effetto è figa…se è questo che volevi…
Vdz
Gennaio 20th, 2016 alle 10:19
@ 230 Freud
geniale!!!
Gennaio 20th, 2016 alle 10:39
Non ho minimamente pensato al Meyer ti do la mia parola!
Gennaio 20th, 2016 alle 11:20
Intervengo giammai sull’argomento mercato o sul quesito fondamentale della nostra vita (sei pro o contro i della Valle?) anche perchè mi sono abbastanza rotto le palle (anche sulla chat del viola club abruzzo è la solita solfa) e aspetto la fine del mese di gennaio per tirare le mie conclusioni.
Piuttosto volevo salutare il miglior commento di questo Thread (non se la piglino a male gli altri) di Franz Paperott al n. 194 che piglia tutto con leggerezza, che purtroppo m’informa dell’ulteriore scomparsa di un musicista che ha fatto parte di uno dei grandi gruppi degli anni settanta (ricordo anche negli anni 80 “The Heat Is On” collonna sonora di “Un piedipiatti a beverly hills”).
In macchina non manca mai il greatest hits degli Eagles, insieme agli America, Chicago, Boston, ELO, Supertramp, Toto, e ne dimentico qualcuno sicuramente.
Concordo inoltre in toto (non il gruppo) che Il Generale di calcio ne capisce poco (come me del resto) ma sono contento di rileggerlo (fin troppo moderato) anche se non sono quasi mai d’accordo con lui ed auspico che continui a scrivere sul blog magari litigando con lo scomparso marco-san 😉
Saluti
Lucky
Gennaio 20th, 2016 alle 11:21
@ Duca e Linus
Porgendovi i migliori auguri di buona salute, affetti e prosperità, e rinnovandovi la mia stima , vi informo che preferisco gente come Voi, che sparisce per un po dal blog quando le cose vanno bene a gente bruta e povera dentro che compare quando le cose vanno leggermente meno bene.
Immondo
Gennaio 20th, 2016 alle 11:30
@ zachini
Stai diventando antipatico a molti perchè sai tutto di tutto, come ha scritto al 220 il bischeraccio triste (certo con un nick così non è proprio attendibilissimo 🙂 ) perciò tento di renderti più “umano” , ricordando agli amici del blog che il sor zachini, ha chiamato, sbagliando, per mesi, anni e tutt’ora lo chiama così, il nostro ex centrocampista Lazzari con il nome LAZZERI !!!
Tant’è che lo stesso giocatore ormai se lo chiami con il suo vero cognome non risponde nemmeno più! 🙂
Oh si ruzza zac…
Un saluto
Lucky
Gennaio 20th, 2016 alle 11:45
C’è un altro caso che mi è stato segnalato, trattasi di un soggetto con il nome che termina per x. Questo caso appare anche più complicato del precedente: il soggetto incolpa persone che fanno stare la sua squadra del cuore in alto di portargli via la passione, arrivando ad incolpare i proprietari della squadra per la quale tiene, per esempio del fatto che lo stadio fosse mezzo vuoto durante una partita che valeva il primo posto. Il paziente vive di contraddizioni, vuole la squadra che se la può giocare con tutti ma vuole il presidente povero, ama la Fiorentina ma preferirebbe vederla undicesima piuttosto che quarta, rimpiange un giovane giocatore bergamasco che costa una frana di soldi avendo giocato 3 partite in serie a, e si rammarica dell’acquisto di uno che fino a due tre anni fa giocava nel Barcellona. Trattasi probabilmente di un caso di mania di persecuzione. Probabilmente anche qui bisogna risalire all’infanzia del soggetto, quando ancora non gli era spuntata la x finale. E’ da supporre che il piccolo abbia vissute delle esperienze negative in montagna, per cui tutto quello che ha a che fare con la valle, fa riaffiorare in lui dei brutti ricordi facendogli perdere la lucidità. Come terapia suggerirei di fare incontrare al paziente tale Renata Della Valle, una specialista delle riabilitazioni di un certo tipo osservabili anche su youporn. Solo lei con le sue prestazioni può sperare di far riconciliare il nostro con la Valle. Dovesse fallire la Dottoressa Della Valle, il paziente sarà purtroppo condannato a proseguire la sua vita in modo triste e rancoroso. Mentre gli altri tifosi godevano, lui pensava ai patronni e a gnigni e questo non è normale, parola di Sigmund.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:54
C’è un altro caso che mi è stato segnalato, trattasi di un soggetto con il nome che termina per x. Questo caso appare anche più complicato del precedente: il soggetto incolpa persone che fanno stare la sua squadra del cuore in alto di portargli via la passione, arrivando ad incolpare i proprietari della squadra per la quale tiene, per esempio del fatto che lo stadio fosse mezzo vuoto durante una partita che valeva il primo posto. Il paziente vive di contraddizioni, vuole la squadra che se la può giocare con tutti ma vuole il presidente povero, ama la Fiorentina ma preferirebbe vederla undicesima piuttosto che quarta, rimpiange un giovane giocatore bergamasco che costa una frana di soldi avendo giocato 3 partite in serie a, e si rammarica dell’acquisto di uno che fino a due tre anni fa giocava nel Barcellona. Trattasi probabilmente di un caso di mania di persecuzione. Probabilmente anche qui bisogna risalire all’infanzia del soggetto, quando ancora non gli era spuntata la x finale. E’ da supporre che il piccolo abbia vissute delle esperienze negative in montagna, per cui tutto quello che ha a che fare con la valle, fa riaffiorare in lui dei brutti ricordi facendogli perdere la lucidità. Come terapia suggerirei di fare incontrare al paziente tale Renata Della Valle, una specialista delle riabilitazioni di un certo tipo osservabili anche su youporn. Solo lei con le sue prestazioni può sperare di far riconciliare il nostro con la Valle. Dovesse fallire la Dottoressa Della Valle, il paziente sarà purtroppo condannato a proseguire la sua vita in modo triste e rancoroso. Mentre gli altri tifosi godevano, lui pensava ai patronni e a gnigni e questo non è normale, parola di Sigmund Freud.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:55
ho mandato una consulenza che è finita nello spam. mica vorrai tenere Freud nello spam? per favore recuperala. Grazie.
Gennaio 20th, 2016 alle 12:42
Rallegramenti vivissimi all’esimio collega Dott. Sigmund Freud, per la sua ineccepibile analisi.
Prof. Dott. Piro Scafista
docente all’Università L’Insipienza di Roma.
Gennaio 20th, 2016 alle 13:04
Sigmund invece dello spam che ben ti si adatta, quando sei pronto per una seduta di psicoanalisi personale in diretta e non virtuale, fenomeno…
Gennaio 20th, 2016 alle 13:06
…Corsi non ha bacino d’utenza e meno diritti TV eppure fa calcio…i nostri NO..o analizzami questa caro Sigmund Fenomeno…
Gennaio 20th, 2016 alle 13:42
Impossible trovare un terzino destro non esistono in natura.
Su Brovarone l’intervento l’ho sentito e il tuo tono e il tempismo e la domanda non mi sono piaciuti per nulla, dire che non sapevi cosa aveva detto fino a quel punto mi convince ancora meno.
Questo è il mio modestissimo parere, non sono certo portatore sano di verita’ incontrovertibili a differenza di altri.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 20th, 2016 alle 14:09
@ Pietro Vuturo 233
Ti credo e mi fa molto piacere, anche perchè mi sarebbe sembrato molto strano il contrario.
Gennaio 20th, 2016 alle 14:10
x Alessandrox, di fronte alla consulenza del dottor Freud mi taccio, ci mancherebbe. Constato solo che mi pare un po’ contorto accusaare i DV anche del fatto che contro la Lazio lo stadio era mezzo voto quando ci si giocava il primato. Non cadere nell’errore del “piove, DV ladri”, su. Ciò che proprio non capite è che noi teniamo alla Fiorentina e al suo meglio, dei DV non ce ne frega nulla. Poi possiamo stare ore ad analizzare gli errori commessi, nel caso specifico mancanza piano B dopo la sfiga di Luisao che si fa male con Lisandro Lopez già preso. Ma ora che non vada bene neanche uno come Tello a me pare solo polemica a prescindere. Del resto lo ammettete chiaramente che il voistro scopo non è vincere o fare il meglio possibile ma che i DV se ne vadano. A me pare autocastrazione e nient’altro.
Gennaio 20th, 2016 alle 19:28
Mica sempre il destino e’ cinico e baro.
A volte e’ sincero e concreto.
Prendete questo caso: come e’ intitolato questo thread del dr.Guetta?
CI SIAMO IMPANTANATI
e sottotitolo NANI E BALLERINE
E infatti ecco che rispuntan nuovamente fango , nani e ballerine .
Neanche a farlo apposta.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Gennaio 20th, 2016 alle 19:36
…lo stadio resta vuoto pur giocandosi il primato perchè conoscendo i patronni e come agiscono nessuno crede davvero che a quel primato si possa concretamente aspirare…
Gennaio 20th, 2016 alle 19:51
Gentile Sig. Alessandrox se non ho frainteso, ella ha provveduto velatamente ma neanche troppo a minacciarmi fisicamente. Essendo avvezzo alla tracotanza e all’agressività dei pazienti la perdono. Qualora invece volesse davvero usufruire di una mia prestazione, sarò ben lieto di offrirgliela naturalmente a pagamento. Tanto quelli con i braccini corti sono altri, come lei spesso asserisce. Le fornisco però gratuitamente un’anticipazione: l’avverto che la sua sindrome anti Valle, la sta portando ad invidiare addirittura l’Empoli. “l’Empoli fa calcio, i nostri no” ha scritto nel suo post. Evidentemente dopo un girone di andata passato tra la prima e la terza posizione, c’è stato un riacutizzarsi della sua patologia dovuto alle due sconfitte consecutive. Come avrà notato nei suoi momenti di lucidità, tra la Fiorentina e l’Empoli che pure sta facendo miracoli, c’è un bel po di differenza ma non pretendo certo che me lo confermi, tanto so che non lo farà mai. Oltre alle soluzioni già suggeritele nel mio precedente, ci sarebbe anche per lei l’opportunità, vista la vicinanza, di dirottare la sua passione e il suo ottimismo sulla squadra di Empoli. Si godrà così dei buoni campionati tra il settimo (quando va di lussissimo) e il diciottesimo posto e quella sana mancanza di milioni da spendere che tanto la turba. Forse ci sarà qualche campionato di serie B, Ma non sarà più tormentato dall’immagine dei fratelli marchigiani che la perseguitano in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Lei è un caso molto strano, Sig Alessandrox, mi sta mettendo a dura prova.
Gennaio 20th, 2016 alle 20:03
Condivido Galleno viola.
Sembrava proprio un fallo tattico su Brovarone che, dopo essersi smarcato, stava scappando in contropiede……
Gennaio 20th, 2016 alle 21:21
Zachini di un’altra categoria!!
Forza Viola Sempre
Gennaio 20th, 2016 alle 22:56
Mio figlio lo ha chiesto come regalo il videogame del nuovo super eroe…….
Zachini!!!!!
Gennaio 20th, 2016 alle 23:06
Alessandrox
Corsi non ha nemmeno tifosi rompicoglioni come voi da zeru tituli, se li avesse avuti avrebbe belle che venduto
Gennaio 20th, 2016 alle 23:55
Hahaha spettacolari!!! 244 post come ai vecchi tempi, ah che piacere, che bellezza. Perdere è una goduria clamorosa. Peccato che sta vincendo il Pisa, altrimenti sarebbe stato tutto perfetto. Perdere, allarga gli orizzonti e rallegra la vita ….ed il blogtorna bello pimpante come non mai. Alleluia! Ma te tu un sei per la Fiorentina? Fiorentina? Ma che cazzo me ne frega. Io son per il calcio mercato e per smerdà i braccialetti…il calcio merDato.
Gennaio 21st, 2016 alle 05:52
@Alessandrox: tranquillo… I vari nick che si danno ragione, compreso quello di freud sono la stessa persona.
Che tenta di dare di malato di mente agli altri.
Pensa un pó come è messo.
Gennaio 21st, 2016 alle 09:25
Grande Sigmund!!
Gennaio 21st, 2016 alle 13:15
Questa risposta alla domanda delle stadio vuoto, dice tutto!!!!
“…lo stadio resta vuoto pur giocandosi il primato perchè conoscendo i patronni e come agiscono nessuno crede davvero che a quel primato si possa concretamente aspirare…”
Questo è quello che pensa Alessandrox…
a voi ogni commento…
PS cercare la parola tifoso sul vocaboilario
Vdz
Gennaio 21st, 2016 alle 20:18
Sigmund…vai a fare una girata…fenomeno…assieme al tifoso del Genoa Zachini…se un prodotto non vende voi date la colpa ai consumatori…questa è la vostra logica per spiegare lo stadio sempre piú vuoto…con Melloni c’era molta piú dignitá di adesso e meno piazzamenti…Sigmund…datemi l’indirizzo che prendo l’appuntamento e pago la parcella…non si preoccupi…non sono come i patronni…quando ci vediamo?