…la gente della mia età andare via, lungo le strade che non portano mai a niente, cercare il sogno che conduce alla pazzia…
Quanto la sentivo mia questa poesia in musica del grande Francesco!
Avevo vent’anni e osservavo perplesso tutti quelli e tutte quelle presi e prese da furore quasi mistico, al limite dell’esaltazione.
La politica rigorosamente a sinistra del partito comunista (perché essere di destra ti portava alla gogna sociale), la filosofia orientale, il cattolicesimo più integralista che negava aborto e divorzio.
Mi sentivo fuori posto e anche un po’ sbagliato perché leggevo tanto, mi documentavo, discutevo, ma non riuscivo proprio ad entusiasmarmi per nulla in particolare: niente India, niente Lotta Continua, niente afflato religioso, che nel mio caso poteva essere magari una permanenza più o meno lunga in Israele.
Ho continuato a leggere, ad osservare e, devo essere sincero, ad un certo punto ho cominciato a divertirmi sganciandomi definitivamente da quel senso di colpa che aveva accompagnato buona parte dei miei vent’anni.
Per carità, solo gli stupidi non cambiano mai idea, ma ho visto tanti di quei salti da un’ideologia all’altra compiuti con un furore agonistico stile Gattuso da chiedersi se uno è o ci fa.
Ecco perché quei versi, secondo me destinati ad essere tramandati anche alle prossime generazioni, continuano ad essere attuali anche per noi cinquantenni.
Ecco perché alla fine non è stato poi così male esaltarsi poco e farsi sempre delle domande, anche quando fatichi moltissimo a cercare una risposta.
Gennaio 12th, 2016 alle 06:43
ciao David
oggi sinceramente mi aspettavo un post dedicato al grande David Bowie….
Forza Viola
RISPOSTA
Non ho la competenza per farlo e non sono mai stato un grandissimo fan, pur interessandomi a quello che ha fatto, ciao
David
Gennaio 12th, 2016 alle 09:06
David hai perfettamente ragione. altri tempi. magari anche altri ideali. o forse è il segno che si invecchia e perciò si rimpiange il passato.
saluti a tutti
Gennaio 12th, 2016 alle 09:41
No pino, si rimpiange il passato perché il presente è molto peggio……
Buona giornata a tutti
Gennaio 12th, 2016 alle 09:50
Comunque David, la canzone del Maestrone non istigava di certo al disimpegno o al distacco da certe problematiche (“in ciò che noi crediamo…in ciò che noi vogliamo…nel mondo che faremo…): in fin dei conti un altro grande al pari di Guccini ci diceva che “la libertà non è star sopra un albero”…
RISPOSTA
Ma io non mi sono mai disimpegnato o staccato da certe problematiche, nella mia piccola storia di uomo ho sempre seguito certi ideali con convinzione, ma senza esaltazioni
Ciao,
David
Gennaio 12th, 2016 alle 10:44
Dalle palle vaganti di ogni tipo ed ideale da tutti questi insieme e da ogni altro male,
Libera
Libera
Libera
Libera
Nos Domine.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:05
…porca miseria, david, lo stallo del mercato ti ha svalvolato di brutto, eh?! 😉 😉 😉
…si scherza, naturalmente! ogni tanto un po’di filosofia ci vuole!!
Gennaio 12th, 2016 alle 11:12
È uno dei più bei testi che letteratura italiana conosca..una fotografia delle speranze poi tradite di una generazione coraggiosa, che aveva voglia di costruire ..ma che è stata in larga parte fregata perchè perchè all’ entusiasmo ed alla bontà non ha saputo coniugare buon senso e concretezza..e qualcuno creando dei falsi miti ne ha bruciato i migliori come una fiamma brucia le falene di notte..ed oggi forse il disincanto e l’indolenza di molti, giovani e meno giovani, è proprio l onda lunga di quel tradimento
Gennaio 12th, 2016 alle 11:15
Post troppo profondo per la mia ignoranza e pigrizia…
Scusate ma vado OT vista l’ansia da calciomercato: ma se all’Inter dessimo Suarez per Jovetic? Ha scritto una ca@@@ta?
Va beh, torno a far finta di lavorare….
Ciao a tutti!
Gennaio 12th, 2016 alle 11:18
Ciò che è straordinario è che il Guccio questi esiti li aveva intravisti prima , anche se era ancora pieno di speranza, mentre adesso come molti si è trasformato in una specie di eremita,di profeta, perchè anche lui non riesce ad penetrare la fitta coltre di nulla che pervade le menti di moltissimi .. al punto che peesino formulare un abbozzo di pensiero.su un blog leggero sembra un insopportabile filosofeggiare..
Gennaio 12th, 2016 alle 11:21
Persino..errore da smartphone
Gennaio 12th, 2016 alle 11:21
Peccato, attraversare gli anni ’70 e non appassionarsi a quell’impeto politico che brulicava tra la gioventù. Lotta Continua è stata una fucina di intellettuali, un centro di studi politici direi irripetibile. Io che sono di un’altra generazione, rimpiango molto quel periodo deve tutto era politica, attenzione al sociale, lotta di classe.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:25
Ma come se ne esce?ed io ne sono uscito? il poeta ce la propone, ms ho bisogno di tempo, voglio scrivervela con calma..e ora non ho tempo
Gennaio 12th, 2016 alle 11:30
Prima tutti compagni (anni ’70)
Poi tutti socialisti (anni ’80)
Poi tutti berlusconiani (anni ’90 e 2000)
Poi tutti renziani (anni ’10)
Almeno la lapide, una volta che saranno morti, saranno in grado di tenere sempre la stessa oppure faranno cambiare l’epitaffio ogni dieci anni?
Gennaio 12th, 2016 alle 12:00
Sono juventino, ma amo Guccini, e trovo geniale questo post. Complimenti David.
La canzone della bambina portoghese la trovo l’essenza della filosofia gucciniana: diffidare dalle verità in tasca, e ricerca delle cose più belle autentiche della vita dentro di noi.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:13
Ma come se ne esce? Intanto direi ci vuole sincerità e coraggio..essere onesti con se stessi, ammettere che nulla può colmare le nacessità profonde dell’animo umano..possiamo tamponare per un po la fame di amore, di essere accolti, compresi, e qui ci sono espedienti banali e raffinatissimi..ma il magone ,se siamo coraggiosi e guardiami bene nel nostro.intimo..non passa per nulla..
La.prima conclusione a cui giunsi è che non potevo darmi da solo quello di cui avevo bisogno, ed anche cercarlo in chi brancolava come.me era come se un cieco si affidasse ad un altro cieco..
Gennaio 12th, 2016 alle 12:15
Scusate i punti in più e qualche errore di battitura, ma ci vorrebbero le dita di un pigmeo..
Gennaio 12th, 2016 alle 12:24
Capii allora che stavo cercando Qualcuno che mi trascendeva..e quì iniziavo ad essere sulla.buona strada..ma.presi una legnata nei denti dalla quale solo per miracolo mi sono salvato! perchè le trappole di cui qualcuno ha riempito il cammimo dell’essere umano a volte sono raffinatissime, come dicevo..e fanno leva sulla atavica predisposizione a lasciarsi abbagliare da ciò che luccica e che ti viene proposto a poco prezzo
Gennaio 12th, 2016 alle 12:26
Non so se è attinente, ma una cosa che oggi apprezzo molto è l’impegno dei giovani contro le mafie (associazioni come libera ecc.). Poi leggo che un noto mafioso (strage di capaci ecc.) viene mandato a casa in permesso premio… Non c’è speranza in questo paese, servirebbe un nuovo Rinascimento, che purifichi le coscienze, che ci liberi dalla corruzione… Impossibile nelle moderne democrazie dove chi comanda controlla tutto…
P.s. ho l’idea che Tino Costa..poho…
Gennaio 12th, 2016 alle 12:34
ho 67 anni (e mezzo…) e quei tempi e quelle canzoni le ho sentite tutte all’uscita, poi c’era Lotta Continua che non ho mai nè capito nè abbracciato pur votando e pensando a sinistra, le feste dell’Unità dove se non andavi eri messo alla gogna, i fischi all’inno nazionale suonato al Comunale (teatro) quando venne Zubin Mehta e la Filarmonica d’Israele…e tante altre cose…quello che ricordo con dispiacere sempre di quegli anni era la faziosità stupida e cieca che permeava ogni atteggiamento: se il proprietario di un certo negozio, fosse una libreria o un ortolano, era tacciato di destrismo allora non bisognava andarci perchè “era un fascista” e questo magari ti obbligava a fare dei chilometri in più per comprare qualcosa. Questo atteggiamento era applicato nelle sedi e nnele situazioni più strane, so addirittura che qualcuno tolse dal piano di studi un certo esame complementare perchè si mormorava che il docente fosse di destra, oppure discorsi come “il tale va aiutato anche perchè è un compagno”, il che mi fece prendere un’incazzatura bestiale perchè c’era qualcun altro che meritava più di lui in quanto più preparato e più capace, per finire con lo squallido tentativo di giustificare almeno in parte le BR definendoli “compagni che hanno sbagliato” come se la matrice di sinistra di questi delinquenti potesse alleviare e stemperare le loro colpe di assassini.
Giusta la definizione di “anni di piombo”, sparato a destra e a manca da tanti, troppi, su tanti innocenti.
Forse sono andato fuori tema rispetto alla traccia di David, mi scuserete, ma certi comportamenti e certe espressioni mi sono sempre state sul gozzo e non le ho mai accettate nè tollerate.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:37
ah, dimenticavo: io chilometri in più per non andare ad un negozio di un “fascista” non li ho mai fatti e sempre con l’animo in pace.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:48
forse
Gennaio 12th, 2016 alle 12:48
David….ti ho spedito almeno 5 volte lo stesso messaggio ma va a finire sempre nello spam.
Puoi recuperarlo e pubblicarlo per favore?
Grazie, ciao.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:49
….forse non ti entusiasmavano certe dinamica che ma ti sei perso tanto.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:50
dinamiche
Gennaio 12th, 2016 alle 13:15
Ciao David spero ti possa chiamare cosi visto che; seguirti da anni come cronista e come Tifoso, mi fa sentire di scrivere ad un amico coetaneo anche se mai incontrato.
questi versi di Guccini sono quei versi che Hanno segnato la Nostra gioventu che a Volte non rimpiangi sopratutto per le inguistizie sociali che continuavano a martoriare la Nostra Giovinezza. Proprio per la contitnuita di certa linea in questo caso sportiva , se cosi si puo ancora chiamare, continua ad essere ingiusta, proprio poco tempo fa ho trovato su Youtube l ultima giornata della fiorentina a Cagliari durante la famosa ultima Giornata di campionato con la sigora a nostro stesso punteggio. ti diro che ancora oggi mi crea ancora piu rabbia di all` ora perche ben documentata. daltra parte come non vedere in questo fantastico inizio di campionato la mancanza di notizia sulle imprese della Fiore mentre sui titoli die giornali nessuna la considerava, adesso i Conti tornano piu persone guardano Sky piu pagano perche la signora ne ha vinte 9 di fila ed è seconda e quindi siamo come ponto e a capo per questo Guccini è atuale e non passera mai di moda !!!Biona Giornata e Grazie per quello che fai Saluti dalla Germania (un Toscano Seravezza Versilia) sempre Forza Viola
Gennaio 12th, 2016 alle 13:34
.. ma il sogno era già morto.
La grande speranza nata a metà degli anni sessanta e sbocciata nel 68 durò poco e fu rapidamente incanalata dagli esperti della scuola di partito facendo nascere un nuovo modello di politicaly correct.
Fu la fine del messaggio del rispetto di chi non la pensava come te (“non sono d’accordo con te, ma lotterò fino alla morte perché tu possa sostenere le tue idee”) e la nascita del razzismo intellettuale (non solo a sinistra) e l’esasperazione della lotta.
Anni confusi, in cui si facevano le prime marce pacifiste con la maglietta di Che Guevara e si cantava La locomotiva.
Si distrussero i miti scomodi (e spesso era giusto farlo), l’uniformità ridusse la libertà e quindi la speranza. Divenne sempre più difficile uscire dal coro. Si persero grandi uomini come Berlinguer e fu distrutto Occhetto, l’ultimo sognatore.
Hanno detto che il sogno ci porta alla pazzia. Le Brigate Rosse ed i NAR forse lo dimostrano, come ora l’integralismo non solo islamico, ma questi non sono sogni, ma solo di elementi di guerra di potere.
Ritroviamo la speranza e ricominciamo serenamente a sognare. Penso che ci porterebbe verso un futuro migliore.
Gennaio 12th, 2016 alle 14:15
Nell’ occasione ” della dipartita del DUCA BIANCO, esulando dallo specifico contesto “musicale” vorrei “approfittare” per qualche breve nota in omaggio a chi ci ha lasciato nel 2015.
ANITA EKBERG, sogno nordico e curvilineo delle generazioni post-conflitto e memorabile in quell’affresco che l’ha immortalata nella fontana di Trevi grazie al genio di Fellini.
EDGARD FROESE, l’anima dei Tangerine Dream musicista scultore, amico di Dalì, spesso ideatore e costruttore dei propri strumenti, un degno erede dei grandi musicisti del passato e autore di suite straordinarie.
MARISA DEL FRATE, eleganza e sexappeal mescolate all’ironia di un mondo che non esiste più e di contenuti che ormai sono purtroppo fuori moda.
DEMIS ROSSOUS, straordinaria voce in falsetto a cui il solo Jon Anderson può tener testa, insieme a Vangelis figlio di Afrodite e le tante pietre miliari del rock come 666, five o’clock e rain and tears. Rimarrà una voce pop di livello con tante ballate garbate.
LEONARD NOMOY, un mio alter ego virtuale con il suo mr. Spock, è come me un figlio di due culture. La razionalità che convive con l’umanità in una sintesi memorabile che purtroppo non ho più ritrovato.
GRACE LEE WITHNEY, un’altra figura non primaria del fantastico mondo di Star Trek che ci lascia con le sue pettinature stile ye-ye.
LAURA ANTONELLI, concittadina di mia madre, vittima della sua stessa bellezza, straordinaria icona del suo tempo, pur con una recitazione monocorde, riusciva con la sola presenza a bucare lo schermo. La scala di Malizia rimarrà un must nell’immaginario maschile del tempo.
PATRICK MACNEE, insuperabile con la bombetta e bastone di Steed, molto più British di Bond. Humour e stile di classe con l’accompagnamento glamour di Diana Rigg e la sua Emma Peel. Lo charme elevato alla massima potenza.
OMAR SHARIF, figura di rilievo internazionale nel gioco del BRIDGE, deve la sua celebrità ad uno dei più grandi cineasti, David Lean, col suo “Lawrence d’Arabia” , in cui viene lanciato anche Peter O’Toole, altro gigante. Se vi capita guardatelo con i sottotitoli, gustandovi in pieno la recitazione originale.Confermatosi con il Dottor Zhivago manterrà dignità nelle scelte artistiche fino alla conclusione della carriera.
RICCARDO MARASCO, il menestrello Fiorentino con le sue popolari la sua Teresina, l’Alluvione , la Wanda la Lallera e tanti altri affreschi dello spirito Fiorentino più arguto e più vero. E con la s ola chitarra quante sue cantate corali nelle spiagge estive degli anni settanta magari la sera davanti al fuoco…
NATALIE COLE, figlia d’arte di NAT KING, voce primaria dello smooth jazz, autrice di un indimenticabile video in cui duetta col padre defunto con un’ altrettanto “indimenticabile” Unforgettable”
A tutti questi che in qualche modo sono stati così importanti nella mia vita, e a tutti gli altri che ci hanno lasciati, il mio commosso saluto e il mio GRAZIE per quello che siete stati e avete fatto.
Marco Francini.
Gennaio 12th, 2016 alle 14:16
NIMOY Leonard scusami….
Gennaio 12th, 2016 alle 14:21
..e non era finita lì, perchè la vita sembrava aver deciso di sgretolare quelle residue certezze a cui mi aggrappavo, narcisisticamente. Quelle sicurezze su cui continuavo a costruire la mia identità e il mio bastare alla fine a me stesso..rico rdavo quell”homo faber quisque fortunae suae””che mi sembrava comunque fondato..
Ed invece no..e curiosamente non affondavo, perchè una forza che premeva dal profondo del mio essere da una parte mi faceva dolere il cuore, ma dall’altra non lasciava che gli eventi mi travolgessero definitivamente..era un fuoco che bruciavs, ma che piano piano liberava nell crogiuolo il metallo nobile dalle incrostazioni..ed iniziavo a vederci meglio..
Gennaio 12th, 2016 alle 14:31
..iniziai a capire che davvero tutti ed io stesso eravamo inaffidabili , una vanità(non voglio dire privo di importanza,anzi, ma da considerare nel contesto giusto..dando ad Altro la dovuta priorità) e che c’era ben di più.Ed iniziai a cercare un pò più di silenzio, perchè c’era come una voce che mi sussurrava qualcosa..
Gennaio 12th, 2016 alle 15:18
Di quei tempi rimpiango essenzialmente l’impegno sociale. Io ho vissuto in pieno quelle stagioni, sempre in formazioni minoritarie, socialisti(quelli di Nenni, Pertini e Lombardi, perdenti con il craxismo, ma di cui sono ancora oggi orgoglioso) e radicali dei referendum per il divorzio e il diritto all’aborto. Eravamo disprezzati sia dai comunisti che dai democristiani e questo mi piaceva moltissimo, anche se personalmente ai comunisti riconoscevo una capacità organizzativa e una solidarietà interna che era ammirevole e sarebbe di esempio ancora oggi (le famiglie che stavano meglio aiutavano quelle in difficoltà per il lavoro che mancava o la presenza di molti figli, solo per appartenenza di partito, senza pretendere nulla in cambio).
Oggi la passione per la politica con fini sociali, che era impegno per cercare di migliorare un po’ il mondo che ci stava intorno e non ricerca univoca di acquisizione di status superiore, la ritrovo solo nelle associazioni no profit, nel volontariato delle parrocchie (lo dico da non credente!), nei gruppi che aiutano i vecchi non autosufficienti, tra i volontari del Meyer.
Mi chiedo dove saranno finiti quei ragazzi e ragazze con il pugno alzato, l’eskimo, il poncho, oggi tra i cinquanta e i sessanta come me, qualcuno l’avevo perso con Craxi, altri con Berlusconi, i più giovani illusi con Renzi.
Certo e’ che quando mi capita di risentire quelle strofe di Guccini, compagno al di sopra di ogni sospetto e quindi compagno di chiunque ami l’aspirazione a combattere le ingiustizie, i privilegi e la sopraffazione del più forte, magari scandite dalla voce struggente di Augusto dei Nomadi, la mano ancora si serra e punta verso l’alto, simbolo di libertà e appartenenza.
Gennaio 12th, 2016 alle 15:59
Quante banderuole ho conosciuto in vita mia, un giorno il vento le spinge di qua, l’altro giorno di là…come dice David non cambiare mai idea è da ottusi, ma la coerenza con sè stessi e con gli altri è una gran bella virtù, ormai sempre più rara.
Filippo da Prao
Gennaio 12th, 2016 alle 16:23
..ed è avvenuto l’incontro..con Qualcuno che nessuno, nemmeno Guccini poteva ignorare.. uno che non si limita ad una pacca sulla spalla, o a mettere una pezza sulle tue ferite, o peggio che ti illude facendoti perdere tempo ed opportunità di crescita .. non un saltimbanco che ti rapisce con un gioco di prestigio nè um bravo oratore per affabularti e convincerti dell’ennesima ideologia..ma un Dio che si fa tuo fratello per condividere con te le tue angosce e per assumere lui le tue ferite..che ti conduce ad una morte interiore che è il passaggio per iniziare ,già e non ancora , la meravigliosa avventura del suo amore paterno per noi. No, nella vita di tutti i giorni tutto prosegue come sempre, e tifo viola con passione..ma ho voluto condividere con voi questi pensieri perchè ..mi piacerebbe davvero tanto che ci fosse un ritorno ad una generazione ,ad un mondo che.possa aver fiducia e dire che in ciò che sogna, in ciò che fa Dio è risorto
Gennaio 12th, 2016 alle 18:27
Da giovani si deve essere pieni di entusiasmo … Sarebbe un problema non esserlo;
poi via via …
si arriva alla saggezza dell’essere adulto; che ti dice che non c’è niente a questo mondo che ti esalta, altrimenti che saggezza è ?
L’unica cosa che resta e ti esalta è la Fiorentina, proprio perchè ci ricorda l’esaltazione di quando si era giovani; oibò
Gennaio 12th, 2016 alle 19:10
a mie spese ho capito da “maturo” che fra il raccontato o letto (verbo leggere) se non hai anche una visione personale della situazione reale,il rischio di confondersi è enorme.
diffidate giovani delle promesse e dei racconti favolosi,il paese dei balocchi non esiste,esiste il sudore,l’impegno,la volontà,l’assunzione di responsabilità,l’onestà e anche un pò di tanta “buena suerte”.
però una cosa è sicura: tifare Viola!!!
Gennaio 12th, 2016 alle 20:26
Riguardo il thread, non commento. Appena leggo la parola Comunista, mi viene la pellagra, pur rispettando, come ho sempre detto l’ opinione di tutti.
Volevo peró, anche se la sapranno già tutti, postare il link dell’ articolo di Beha.È esattamente quella che penso
Violanews.com/news-viola/beha-i-della-valle-non-investono-sul-mercato-li-facevo-piu-furbetti/
Gennaio 12th, 2016 alle 20:43
Stefano violissimo, rispetto il tuo pensiero e sono contento che il pensiero di Dio susciti in te tali sensazioni di benessere.
A me, la parola Dio, invece, fa venire in mente, fra le altre cose:
la nascita di Eva da una costola di Adamo( mito che descrive la minore importanza della donna rispetto all’uomo, nata da una parte di lui, e nemmeno la più nobile, da cui l’inizio del pensiero discriminante fra i sessi).
Abramo, pronto a sacrificare suo figlio Isacco su ordine di Dio per compiacere la sua disumana fedeltà.
Le crociate, cioè lo sterminio dell’altro diverso da te nelle proprie credenze religiose.
L’inquisizione cristianissima, con tutto il seguito di sadismo, torture, sofferenze umane e patologie sessuali connesse, in nome di Dio.
L’abiura di Galileo, che dovette riconoscere, vecchio e suo malgrado, che non era vero che era la Terra che girava intorno al Sole, ma a Dio piacendo, l’esatto contrario, perché il famoso passo della Bibbia così recitava.
Lo sterminio Inca e Azteco, da parte dei devotissimi spagnoli al Dio supremo.
Non voglio tralasciare il cattolicissimo dittatore Franco (anche se in questo caso la maggior parte dei criminali del ‘900, Hitler, Mussolini, Stalin e Pol Pot erano laici, ma tra assassini in grande stai a guardare il capello).
Infine la storia attuale di Daesh con il proprio Dio in bella evidenza.
E’ per questo, anche per questo, che personalmente, Dio più mi sta lontano e meglio mi sento.
Gennaio 12th, 2016 alle 21:17
Guccini ha scritto cose grandiose. Ora si dedica più alla letteratura, ed è anche bravo. Consiglio: F. Guccini, “Dizionario delle cose perdute” (tanto per iniziare a conoscerlo come scrittore e farsi due risate). BUONA LETTURA!
Gennaio 12th, 2016 alle 21:19
@ n.36
“Dio piu’ mi sta lontano e meglio e’ ”
Complimenti.
Sei una bella persona vai.
Gliele insegni anche ai tuoi figli queste cose?
Guarda piuttosto di amare Dio per cio’ che ti concede ogni giorno invece di rifartela con gli uomini che in nome di Dio parano e compiono le loro nefandezze.
Un buon libro lo puoi usare per leggerlo , imparare e sentirti bene , ma lo puoi anche adoprare per tirare in testa al nemico.
E’ colpa del libro se vien tirato in testa?
Povera societa’.
Immondo
Gennaio 12th, 2016 alle 22:56
Immondo, a mia figlia insegno la tolleranza, il rispetto verso gli altri, ad ascoltare il diverso da te. Per questo basta l’Uomo. Ho fatto scegliere a lei se voleva frequentare il catechismo e fare la comunione: ha scelto per il si e ne sono contento. E’stata libera di scegliere ed è questa la cosa importante. Con lei argomento questi temi preziosi in altro modo, ho qui usato toni che si possono utilizzare con adulti, maturi nel pensiero e che possono usare la critica in modo consapevole.
Rispondimi nel merito, se vuoi, il giudizio se sono o no una bella persona è fuori tema.
Gennaio 12th, 2016 alle 23:17
@38
Un plauso per le tue parole Immondo
Gennaio 12th, 2016 alle 23:36
Bravo Duca, l’onesta’ e’ una grande virtù.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. Ma a Colonia? In Svezia?
Grandissimo senso di schifo
Gennaio 13th, 2016 alle 07:15
E da qui son nate le Cooperative! Oggi sono l’apoteosi dello sfruttamento del lavoratore.Credo l’unica strutture in Italia in grado di pagare 3 € l’ora un lavoratore legalmente! Il sogno che avevano era il potere ed il guadagno. Ormai mi sembra evidente,lo certifica la storia.
Gennaio 13th, 2016 alle 09:32
Fin dai tempi delle scuole, crescendo a Firenze, ho imparato ad essere in minoranza, minoranza estrema, ma sempre a difendere le mie idee senza farmi mettere i piedi in testa da nessuno. Ho sempre combattuto il miopismo del “comunismo”, le radici di fondo completamente sbagliate, il suo trasformismo da politica del lavoratore a pseudo-movimento da salotto bene, i sui incredibili controsensi, la cosiddetta ugualianza che al contrario porta ad un incredibile disugualianza e via dicendo…
Sempre uno contro tutti, alle Medie, al Liceo, all’Università, con gli amici, ecc…
Oggi dopo tanti anni mi guardo indietro…e non posso che compiacermi di aver avuto ragione…
Vdz
Gennaio 13th, 2016 alle 09:50
A Roberto San jacopino
SE scrivi ” a mia figlia insegno la tolleranza, il rispetto verso gli altri, ad ascoltare il diverso da te” non capisco allora perchè dici che “più Dio mi sta lontano e meglio sto”.
Penso tu abbia un po di confusione in testa.
Dio parla proprio di fratellanza, di rispetto e tolleranza.
E parla pure di Perdono e di Fratellanza.
Quindi spiegami perchè ingiuri chi ti parla di queste cose e ti invita a metterle in atto.
E’ come se un uomo viene a bussarti alla porta per parlarti di pace e amore e tu gli sbatti la porta in faccia perchè più in la’ qualche uomo ha ucciso un suo simile.
Detto questo,non capisco neppure il tuo straripamento del livello di libertarismo nel far scegliere a un bambino se fargli fare la Comunione e se andare al catechismo.
Son convinto che tu gli farai scegliere anche se la sera tornare a un’ora decente o tornare alle cinque di notte.
Accipicchia come tu sei bravo e liberale.
Tu sei un genitore moderno, un cittadino costituzionale.
Tu sei il futuro e la salvezza di questa povera società.
Gennaio 13th, 2016 alle 10:18
A Mfranz
Mio gentilissimo amico, hai ragione, la scomparsa di David Bowie è stata una grande perdita per il mondo della musica.
Siamo legati a questa terra da un filo che si spezza sempre e comunque.
Ma il Fato, o il Cosmo, o Dio per chi crede fanno in modo che si riproducano nel tempo le maniglie su cui aggrappare il nostro bisogno di ogni forma di arte, bellezza, innovazione, ingegnosità.
Ecco che che nella data ferale della scomparsa di Dawid Bowie (10 gennaio) conoscevano i natali artisti come Rod Stewart e Donald Fagen fondatore ingegnosissimo degli Steely Dan gruppo storico che certamente conoscerai come e più di me.
Il principio fondante della Chimica è “niente si crea niente si distrugge tutto si trasforma”
Ecco, per esempio, verificarsi che nella data fausta (8 gennaio) in cui nasceva Dawid Bowie, altrove si spengeva Paul Verlaine, un’altra mente che nella sua maledetta poesia ci ha donato tesori inestimabili.
Il mondo e la vita sono una giostra mio caro Marco.
Ne vuoi un’altra?
Il giorno che nasceva il nostro grande David Guetta si spengeva Nicolo’ Carosio.
Lo vedi che ho ragione? 😉
Un caro saluto
Antonello
Gennaio 13th, 2016 alle 10:58
Caro robertosanjacopino, intanto vorrei dirti che su alcune cose hai ragione..(su altre no, sarebbe lungo spiegarti adesso ogni singolo)perchè alcuni uomini di chiesa hanno compiuto nefandezze inenarrabili..e quando leggo senza tornare troppo indietro nella storia di un prete pedofilo o dell’ormai ex abate di montecassino(!) mi domando SE ANCHE QUELLO È ancora UN OMO, prima che prete..
Ma questo non toglie niente all”incontro” con quell’ UOMO, quel galileo, che nella sua vita è andato ben oltre ..volevo solo dirti che quella.drammatica fregatura me l ha data un gesuita, un vero stupratore di anime .. quindi avrei motivi per pensarla come te, eppure ho avuto la fortuna di avere poi un vescovo come padre, ed è stata un esperienza di chiesa meravigliosa..comunque ti stringerei affettuosamente mille volte la mano ,roberto, perchè ti capusco..
Gennaio 13th, 2016 alle 11:03
Maledetta tastiera da gnomi..ovviamente alludevo a Se questo è un uomo..per significare l orrore di cui è capace l uomo, che se non ci fosse quell altro uomo sarebbe disperante, perchè davvero nessun essere saprebbe ripararlo..
Gennaio 13th, 2016 alle 11:19
La religione è questione privata.
Anzi privatissima.
Sono perfettamente d’accordo con Roberto di San Jacopino sulla religione ed il catechismo per i figli.
Gennaio 13th, 2016 alle 11:20
Al settimo rigo del mio n.44 ho scritto
E parla pure di perdono e fratellanza.
Pardon.
Volevo scrivere perdono ed eguaglianza.
Gennaio 13th, 2016 alle 11:59
Caro Stefano violissimo, ti ringrazio di avermi risposto in modo pacato e gentile. Da quello che scrivi mi sembra di capire che con te parlare di persona di argomenti così delicati sarebbe piacevole e mi arricchirebbe di conoscenza. Il mio punto di vista lo avrai capito, quello di un laico che cerca il meglio per se, i suoi cari e le persone con cui ha relazione non guardando il trascendente che per me è inconoscibile, perché appartiene alla sfera della fede e la fede non si dimostra. La si ha o non la si ha. Io non l’ho trovata e cerco di agire con coscienza ora e in questo mondo, senza aspettarmi premi dopo la mia morte.
E’ per questo che le osservazioni volgari di Immonda mi lasciano amaro in bocca, così interessato all’educazione che sto dando a mia figlia, facendo finta di non capire che per essere un buon cittadino non e’ necessario essere credente.
A me piace ragionare di argomenti legati alla sfera della morale e della giustizia, per questo te ne lancio uno, caro Stefano, che e’ stato fondamentale nella mia formazione personale: secondo te dove era Dio quando nei campi di sterminio venivano trucidati sei milioni di persone? E formulando questa domanda sono serio, molto serio. E’ una domanda sconvolgente, alla quale io non ho saputo rispondere, ma solo pormi altre domande, terribili domande.
Gennaio 13th, 2016 alle 12:34
Hans Jonas “Il concetto di Dio dopo Auschwitz” Il Nuovo Melangolo
non da risposte ovviamente. c.
Gennaio 13th, 2016 alle 12:43
per robertodisanjacopino
tra le tante, tantissime riflessioni su “dov’era Dio nei campi di sternimio”
ti consiglio la lettura di “il concetto di Dio dopo Auschwitz” di Hans Jonas
e dato che ci siamo anche le lettere di Etty Hillesum da cui ho capito, meglio che nella lettura di altri, che per quelle stesse ragioni che sono a noi incpmprensibili (come a potuto Dio permettere i campi di sterminio)
altri, esattamente come noi, ne hanno fatto il fuoco del loro credere come se ciò che nel mondo è pura mostruosità la combatti col suo opposto, il puro amore, anche nel fondo dell’abisso, soprattutto nel fondo dell’abisso.
Io, da non credente, non posso che scorgervi in questo l’esistenza di un misteron che, sento, dice anche di me.
Gennaio 13th, 2016 alle 12:55
Scusami(citandoti) “la politica rigorosamente a sinistra del partito comunista” mai visto un partito comunista fare politica di destra. Poi in Piazza Savonarola che tu frequentavi era piena di fasci dunque niente gogna per chi era di destra. (altro falso). In quanto al non schierarsi probabilmente la tua ovattata derivazione borghese ti teneva al riparo delle lotte in corso. Forse sarebbe stato molto meglio andare in Israele rapito da afflati religiosi, peccato che lì pensino solo a fare la guerra e a perpetrare ingiustizie.
Gennaio 13th, 2016 alle 12:56
Ccp a quel testo mi riferivo e anche a molte riflessioni di Hannah Arendt, ma tornando indietro nei secoli riflessioni meravigliose sul rapporto tra Dio e l’idea degli uomini di Dio le troviamo in Kant, Sant’Agostino. Belli, perché facili, anche alcuni libri divulgativi di Corrado Augias sull’argomento.
Affascinante, vasto, commovente.
Si legge, ci si fanno domande, si ragiona.
Gennaio 13th, 2016 alle 14:07
x 51 robertodisanjacopino: scusa se mi intrometto, ma in merito alla Tua domanda, verrebbe da chiedersi dov’è il nostro Dio quando si porta via una creatura di 4 anni con un tumore bastardo, senza andare a scomodare lo sterminio degli ebrei… Oppure nel caso degli attentati di Parigi: coloro che sono stati ammazzati non avevano un Dio che li proteggeva e, al contrario, le due ragazze risparmiate da un kalashnikov difettoso, pregavano un Dio più misericordioso?
Da cattolico mi verrebbe da dire che “son fortunate, Dio le ha volute accanto a se”; da “terreno” imprecherei il buon Dio.
Se vogliamo andare ad affrontare il tema razionalmente, credo che la religione sia semplicemente un rifugio che cercano gli umani fin dalla loro esistenza. Però in fondo, se rifletti, non puoi pensare che la “materia” sia nata così, che non ci sia un “regista”. E quindi credo alla fine che ci sia un Dio e ognuno debba essere libero di pregare quello che vuole, pur con il rispetto dei principi da Te già osservati.
Belin, siete riusciti a farmi esprimere concetti per me troppo complessi. Fate i bravi!
Gennaio 13th, 2016 alle 14:23
@13 alessandro b.:
…caro amico, per favore non generalizzare, perchè se è vero che solo gli stolti non cambiano idea, sei pregato di parlare per te, perchè io personalmente i miei ideali non li ho mai traditi.
magari si sono un annacquati, ma non dispersi.
Gennaio 13th, 2016 alle 14:31
@39 immonda bestia:
…no, antonello, stavolta non mi trovi d’accordo.
io a mio figlio gli ho insegnato a essere onesto prima di tutto. e questo non c’entra niente con dio.
per me, ovviamente, e altrettanto ovviamente rispetto la tua fede.
Gennaio 13th, 2016 alle 15:16
Ah ah ah… fratellanza?… rispetto?… tolleranza?…
Ma se alla cresima del mi’ nipote, il prete ci vietò di fare le foto, dicendoci di rivolgerci al fotografo da lui (non LUI eh?… lui il prete) designato!…
E le foto l’erano a pagamento se tu le volevi!… rispettosamente e fraternamente parlando, s’intende…
Poi mi chiedo anche questo… ma quelle che vanno in chiesa, aspettano di sposarsi prima di concedersi?… oppure si concedono come tutte e dopo che l’hanno fatto le si pentono?… mah… mistero (della fede)…
WWW.
youtube.com/watch?v=ZXFaCIDPBMY
Ci sta proprio a fagiuolo!
L’Antigufo
Gennaio 13th, 2016 alle 17:24
@51
Io sono credente. L’unica (e non e’ certo poco) cosa di cui dobbiamo, se vogliamo, essere grati a Dio e’ il dono della vita.
Da quella scintilla, dal quel mistero in poi, tutto cio che succede su questa terra non c’entra piu’ nulla con Lui.
Io sono arrivato a questa conclusione.
Altrimenti, se dovessi ringraziarlo per tutte le cose belle che ho, chi non ne ha dovrebbe maledirlo.
Perche’ dovrei ringraziarlo per il mio pane quotidiano quando so che c’e’ qualcuno che non ne ha?
Se Dio e’ per questo buono con me vorrebbe dire che e’ cattivo con lui.
1+1=2
L’unica cosa su cui Dio c’entra e’ il dono della vita, che davvero e’ uguale per tutti.
Gia’ il momento successivo, il “dove” nasci, che condiziona fortemente la tua vita, non dipende piu’ da Lui.
Gennaio 13th, 2016 alle 17:34
Non capisco come la discussione sia diventata di natura teologica, ma a robertodisanjacopino mi permetto di dire questo: non si può ricondurre la religione alle vicende storiche che citi te o a episodi dell’Antico Testamento scritti 3.000 anni prima della nascita di Cristo…sarebbe come sintetizzare la storia viola citando solo la retrocessione del 1993 🙂
Comunque rispetto le tue idee, e non sono d’accordo con immonda, pur condividendo le sue posizioni sulla religione, quando ti giudica sarcasticamente “una bella persona”; da cattolico praticante posso dire di aver conosciuto diversi preti, bigotti e presunte persone pie che non sono degni di “legare le scarpe” (tanto per usare un’altra immagine biblica) a tante persone che si definiscono atee e agnostiche ma condividono i valori di rispetto umano di cui qualsiasi religione dovrebbe essere portatrice.
Filippo da Prao
Gennaio 13th, 2016 alle 18:10
Ti rispondo subito.
Io sarò volgare come dici tu, ma tu sei analfabeta o dislessico, in quanto o non sai leggere o non apprendere.
Io non ho detto che un credente è migliore di un laico.
Me ne guardo bene.
Direi anzi , spesso, ahimè si verifica il contrario.
Io ti ho detto che non è Dio a creare il male, ma che è l’uomo a sceglierlo.
Si chiama libero arbitrio.
Ti ho detto e te lo rispiego perchè sei disattento,RISPETTO,TOLLERANZA , UGUAGLIANZA che te dici di professare, sono certamente anche valori laici, ma casualmente, guarda un pò, fondanti della religione Cattolica, assieme al PERDONO.
E di molte altre confessioni per codesto.
Che diceva Barbetta?
Ahh ecco qua: AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO.
Mi rendo conto che per te la religione e la fede sono algebra in quanto a tuo dire la gente sceglie di credere per avere “il premio dopo la morte”
Tu pensi che la gente faccia per ricevere.
Si chiama mercanteggio.
A me non appartiene questa filosofia.
Io do al prossimo, e do a Dio, nella misura di cui ne son capace, ovvero mediocremente, ma senza attendermi in contraccambio ne guarigioni , ne vincite all’enalotto ne ordini di lavoro ne lo scudetto alla Fiorentina.
Quindi per te, ricapitolando:
1- Dio non esiste perchè ammazzan la gente
2- la gente prega perchè aimmen risorge.
Ora capisco perchè Checco Zalone è campione di incassi.
Poi
A me di come educhi i tuoi figli non me ne pò fregà de meno.
Ho già di che pensare ai miei.
Ma vedo che c’ho pensato bene , visto che mia figlia grande ,libera da esami universitari ha passato tutte le feste in un centro commerciale a fare GRATUITAMENTE i pacchetti dono dei clienti con le libere offerte di questi per una raccolta fondi onlus umanitaria.
Come dicevano ad Andrea Fuori dalla Fiesole?…Frugassi !! bisogna Frugassi!!
Cazzo… ma non è andata alla messa per star dietro a quella bega.
Lo sai icchè, m’importa sega.
L’ha fatto più bene lei di chi era a battersi il petto.
Lo vedi che son laico anche io?
Più di te se mi ci metto.
Poi
Sullo sterminio.
Tu dici che Dio per questo non esiste o se c’era è morto.
Ascolta meno i Nomadi e leggi ogni tanto.
Dio non è solo bene, ma è la scelta tra il bene e il male.
In quel momento storico l’uomo ha scelto il male.
Mai sentito dire che senza il bene non c’è neppure il male?
Non l’ha scelta Dio, ma l’ha scelta l’uomo quella vergogna.
Eppure da quel male ne è uscito un insegnamento , la coscienza che non si deve ripetere lo sbaglio.
Mai più.
Non è figlio del bene questo ripensamento?
Cosi come un prete che violenta un ragazzino, non è Dio che lo violenta, e non è Dio che gli dice bada che bel bimbino vai, buttaglielo tra le mele.
No, è il il male che glielo dice , il male di cui è purtroppo ANCHE composto l’uomo , il quale sceglie di rinnegare il bene e l’amore.
La Chiesa da secoli sta dibattendo se cambiare il Padre Nostro nella strofa che recita ” NON CI INDURRE IN TENTAZIONE MA LIBERACI DAL MALE”
No,nei vari Conclave hanno deciso di non cambiare, perchè non è Dio che induce in tentazione, ma è l’uomo che sceglie di farlo, e la facile tentazione del male non è Dio a crearla, ma è l’uomo che la crea.
Ma non vedi che anche tutte le filosofie e dottrine orientali colpevolizzano non Dio, ma l’uomo che crea la sofferenza dell’inutile illusione del desiderio ?
Soldi, potere, carne, oggetti, tutto è illusione, tutto è sofferenza del non possedimento di esse, e sofferenza di cadere nel male professandole e agognandole.
Dio insegna altro.
E l’uomo è nato per altro.
Mi commiato, e mi compiaccio di aver fatto un fioretto.
Aver perso tempo con te.
Stammi bene e buona fortuna
Immondo
Gennaio 13th, 2016 alle 19:53
Quando avevo vent’anni pensavo che la democrazia avesse un grosso limite, cioè che la maggioranza vince, ma è la minoranza che ha ragione. Oggi penso che anche la minoranza ha torto, perché è l’essere umano in sé che è corrotto e vile nella sua natura e i pochi che hanno onestà e statura morale non riusciranno mai ad essere leader e a incidere nel creare le regole di una nuova società a loro immagine.
Gennaio 13th, 2016 alle 21:02
Caro Antonello. A mia figlia lascio scegliere se fare catechismo cattolico, andare in sinagoga o nulla (ha optato per la terza).
Se, quando e soprattutto con chi uscire, lo decido IO.
Semplice, no?
Discepolo del Generale. Ho capito perché non potrai mai essere il discepolo di quel vecchio laburista sionista di Shimon. Però l’articolo di Beha lo sottoscrivo lettera per lettera.
Gennaio 13th, 2016 alle 21:02
caro Roberto e cara Immonda, certe volte è il mezzo che impone una sintesi che altera la comunicazione , intorno a tre birre invece scopriremmo che abbiamo molto più in comune di quello che crediamo..
Comunque , caro Roberto, cerco di rispondere alla tua domanda: DIO era con ognuno di loro, soffriva e moriva di nuovo in ognuna di quelle persone..
È proprio questo il messaggio del Vangelo, che non è il male o la morte ad avere l’ultima parola..persino a quel male un Dio che ama al punto da dare se stesso in sacrificio può trovare rimedio..
Comunque grazie ad entrambi per la passione con cui avete discusso, segno che abniamo il.cuore ancora vivi, sincero.e coraggioso..e grazie a David..cui offrirei la quarta birra al tavolino
Gennaio 13th, 2016 alle 21:04
Abbiamo
Gennaio 13th, 2016 alle 22:21
Salve David.
E noi non l’avevamo mai fatto
e noi che non l’avremmo fatto mai
quell’erba ci cresceva tutto intorno
per noi crescevan solo i nostri guai
Forza Viola
Gennaio 14th, 2016 alle 08:32
Monica gentilissima mia
scusami , ma nessuno dice che
ai figli gli si deve insegnare ad essere onesti perche’ lo dice Dio.
Gli si deve insegnare perche’ e’ giusto insegnarglielo.
Infatti notiamo che molti uomini di mafia e malaffare son apparentemente credenti e professanti.
Tutta scena.
Tutta scena, possono ingannare noi, non Lui.
Ciao mia bella
Immondo
Gennaio 14th, 2016 alle 09:08
Interessante questo post e il confronto scaturito…
A differenza di altri, io, da cattolico poco praticamente, cerco di non essere integralista e cercare il meglio da ogni angolazione… Sono d’accordo con l’immonda quando afferma che il succo è la scelta tra il bene o il male… Tu scegli cosa essere… Poi tutto vien da se…
Umberto Alessandria
Ps caro Antonello però ogni tanto un pensiero o azione in funzione Fiorentina la faccio… La colica renale di questa notte che ne sia la logica conseguenza????
Gennaio 14th, 2016 alle 09:51
@ Monica del n. 57: brava, che ti devo dire?
Se sei rimasta fedele ai tuoi principi buon per te, ma non vedo perché ti sei sentita chiamata in causa.
In compenso prendo la lista dei dirigenti dei compagni di Lotta Continua e mi accorgo che in parlamento sono sparsi in un arco che va dal PD a Forza Italia.
E di quelli non impegnati in politica buona parte di essi campa con gli stipendi di società di Berlusconi.
Coma dicevano a quel tempo? Una risata vi seppellirà? Mi sa che più che la risata sia stato il ridicolo a seppellirli.
Gennaio 14th, 2016 alle 11:05
Se tu fossi meno prevenuto e t’andassi ogni tanto a sentire cosa dicano in chiesa, tu sapresti che oramai in quasi tutte le parrochie durante il conferimento dei Sacramenti quali Cresima e Prima Comunione è stato scelto, con il consenso dei genitori di rivolgersi ad un unico fotografo professionista.
Perchè questo?
Per evitare l’assembramento disordinato, caciarone, disturbante di dieci-venti talvolta oltre, babbi , zii , cugini e amici attorno all’altare; con gente che arriva a mettere quasi in bocca la macchina fotografica al bambino e al Vescovo.
Un vero baillamme che disturba e distrae la funzione religiosa dei presenti, e con i bambini che stanno più a guardare dove sono quelli che li devan fotografare che alle parole della funzione.
A volte persino i testimoni dei bambini si perdan più dietro le foto che alla cerimonia.
Chi vuol fotografare lo faccia pure, ma dal suo posto, o al massimo ai lati della navata.
C’è gente per fotografare e ripigliare nel modo a lui più piacente il suo piccino nel gruppo dei Cresimandi l’ha persino urtato e buttato in terra i candelabri.
No no, basta con queste baracconate.
In quanto al fotografo, vengono prima appositamente convenuti i prezzi dei servizi fotografici , che sono sempre molto più economici del reale mercato per altri eventi.
Come noterai, invece per i Matrimoni ognun si sceglie il suo fotografo e /o il suo cameraman in quanto appunto professionisti discreti e inappuntabili e sopratutto non componenti una vera e propria folla.
In quanto ai rapporti prematrimoniali tu sei un pò indietro.
Senti cosa dice la Chiesa:
“Tra fidanzati la pienezza della vita a due e, quindi, il loro desiderio di intimità sessuale non può essere giudicato l’effetto di una semplice pulsione istintiva, ma può rispondere al comprensibile bisogno di esprimere nel linguaggio del corpo la ricchezza di un’esperienza che nessuna parola detta potrà mai contenere”
(Padre Maurizio Faggioni, docente di Teologia morale )
Immondo
Gennaio 14th, 2016 alle 11:20
Cari tutti, mi avete fattp pensare a lungo, non succede spesso di questi tempi .. la neolingua prima ancora della comunicazione ottunde il pensiero stesso..grazie..ho ancora un piccolo cammeo per voi, una cosa vera che ha illuminato la giornata di ieri..e che mi pare attinente..
Gennaio 14th, 2016 alle 11:28
Umberto,
mio carissimo,
anche io a volte ho espresso desideri in merito alla Fiorentina.
D’estate, nella notte delle stelle cadenti. 😉
Un caro abbraccio
Antonello
Gennaio 14th, 2016 alle 11:43
Immonda bestia, io cerco di spiegare le mie idee, tu mi insulti, trai conclusioni che dici ho scritto io, ma che invece non ho tratto.
Io ho scritto che tu fai “osservazioni volgari” e non che sei volgare, cioè ho dato un giudizio su ciò che hai scritto, non su ciò che sei, non mi permetterei non conoscendoti. La differenza però è sostanziale, non credi?
A me invece dici che sono o analfabeta o dislessico e questo è un insulto gratuito. Cosa ne sai tu delle mie letture?
Affermi che le mie conclusioni sono che Dio non esiste. Ma quando mai ho scritto questo! Ho invece scritto che Dio è essere trascendente, quindi non conoscibile dalla fisica, attiene alla metafisica, per cui e’ argomento di fede. Tu hai fede, dici, per cui è lecito che creda in Dio, io che alla fisica non vado oltre, dico che, personalmente, Dio non posso conoscerlo e quindi fermo il giudizio. Ti sembra uguale a mettermi in bocca la negazione dell’esistenza di Dio?
Tralascio poi il sarcasmo con cui infarcisci le righe dei tuoi maleducati post. Mi dispiace tu abbia perso tempo con me. La prossima volta saltami, non mi offenderò.
Gennaio 14th, 2016 alle 11:48
Ieri mattina vado a mettere benzina , e come sempre saluto i due benzinai che sono marito.e moglie sulla quarantina..c’è un sole meraviglioso e non so come lei mi confida che a sua figlia di 4 anni, down , piace tanto il sole..mi apro e racconto loro che conosco quanto sono belli , pur nella difficoltà della malattia, perchè ho fatto.il servizio civile negli anni ottanta e così per un anno ho potuto lavorare con decine di loro.. che mi hanno arricchito molto più di quello che io eventuslmente posso avergli dato, e loro sorridendo mi che da quando “gemma” è nata è entrata la gioia nella loro famiglia..vi assicuro stavo per piangere con loro ..ma qurl nome..per me era irresistibile mon presentargli una mia amica, una santa, santa Gemma Galgani che è proprio di qui vicino, di Lucca..ma loro Gemma avevano chiesto di avere una seconda figlia, la prima ormai fa l università, e dopo cinque tentativi era arrivato il regalo più grande! immaginate le lacrime che a stento controllavo hanno iniziato a scendere per quell’eccesso di bello,di gioia, di intima condivisione che stavo vivendo..ma non è finita, abbiamo ancora convenuto il mondo ha un profondo.bisogno della loro purezza, che quegli angeli sono davvero un regalo di Dio,per ricordarci cosa ci perdiamo se non ci facciamo come loro..oh,s’era fatta una certa fila alla pompa,in attesa della benzina,tutti però erano tranquilli e aspettavano, presi pur senza capire dalla intensità di quella scena..e allora ho capito che era il momento di chiudere,ma ho chiesto loro di far dire una preghierina per me.dalla bimba,perchè le preghiere degli innocenti volano dritte in cielo..
Ecco quella preghiera domani mattina la chiederò per tutti voi..
Con affetto violissimo
Gennaio 14th, 2016 alle 11:50
Ma loro proprio a Gemma avevano chiesto una seconda figlia
Gennaio 14th, 2016 alle 11:58
I post arrivano un pò tutti assieme a mano a mano che David li”approva”..comunque vorrei dire che con molti amici inizialmente mi ci sono scazzottato di brutto, non vorrei che alla fine, dopo il sangue e la birra assieme inaspettatamente.vi piaceste
Gennaio 14th, 2016 alle 12:18
Signor Bestia, a sto giro è andato fuori dal seminato, ha usato parole che non la contraddistinguono, è stato offensivo nei confronti di robertodisanjacopino e di tutti coloro che si pongono le sue stesse domande, io compreso. E devo dire che il post numero 74, con la sua pacatezza è la migliora risposta alle sue parole piene di livore e rabbia ingiustificata. Ogni tanto farebbe bene fare un bagno di umiltà.
Arturo
Gennaio 14th, 2016 alle 12:25
Essai gl’insiste!
Un t’ho scritto che secondo te Dio non esiste.
T’ho detto di non dare colpa a Dio se nel mondo gli uomini fanno cazzate in nome di Dio e che Dio non è responsabile di tale cazzate umane .
Poi senti, sono stremato, seguita e fai come chazzo ti pare.
E dove ti pare ti troverai.
M’importa sega.
Gennaio 14th, 2016 alle 12:50
@70 alessandro b.:
…scusami, non avevo capito il senso, pensavo facessi un discorso più in generale! in questo caso sono daccordo con te!
Gennaio 14th, 2016 alle 15:44
per i più datati:
chi si ricorda di questa canzoncina di Carosello?
“Non è vero che tutto fa brodo,
è Lombardi davvero un buon brodo,
alla sera,la mattina,
una mano in cucina ti dà!!!”
parole sante!!!
Gennaio 14th, 2016 alle 17:03
Robertosanjacopino parla con garbo e grazia…
Immonda bestia parla con rabbia, disprezzo e livore? (Alla faccia del”praticante”)
Secondo voi Gesù bambino da chi passa stasera per il bacino della buona notte?
Gennaio 14th, 2016 alle 17:40
Non c’è dubbio, passa da me perchè Gesù è sceso in terra per salvare i peccatori.
Però passa tardi perchè fino alle tre sono a vedere le vecchie puntate dell’ispettore Derrick.
Gennaio 14th, 2016 alle 18:35
Beh , però basta con le lapidazioni..immonda è una persona diretta, e si è sentito di difendere valori.che condivido..ed ha.sfoderato la spada come pietro nell orto degli ulivi..
Ma comunque anche roberto.non ci è andato.giù di scartino nel suo 37@ , trovo.un pò ipocrita quindi che tu prenda le parti di roberto e non ci fai bella figura,verificatore
Gesù bambino il.bacino viene a darlo a tutti, ma non tutti gli aprono il cuore..il tuo com è,aperto?
Gennaio 15th, 2016 alle 07:40
Il mio è aperto. Il vostro non so.
Avete una visione troppo pastorale della religione.
Posso peccare tanto mi confesso.
Dio è generoso quindi mi perdona.
Gennaio 15th, 2016 alle 11:28
Vedi verificatore che tu capisci ?
Il lato bello del peccato è il perdono.
Ovvero il bene vince sempre.
Come nei filmi. (plurale di film)
In quanto alla visione pastorale hai ragione, ci piace assai la pecora.
In umido, a sugo, in camera, ovunque e sempre.
Immondo
Gennaio 15th, 2016 alle 12:01
Sono contento che puoi dire di avere un cuore aperto e che ieri sera hai accolto Gesù bambino, verificatore..allora dovresti augurarti la stessa cosa di noi..
comunque non ho capito se quella cosa.sulla confessione la dici sul serio o ironicamente(colpa del mezzo)..
il sacramento del perdono presuppone il pentimento, altrimenti è in presa di giro verso Dio..che aggrava lo stato del tuo cuore..ciò non esclude che si ricada per debolezza negli stessi errori, ma anche quando hai la bronchite prima di.guarire devi stare.a letto per alcuni e prendere un certo.numero di pasticche..mica si guarisce sempre d’ un botto
Gennaio 15th, 2016 alle 12:04
Passo e chiudo, sennò divento troppo barboso eh!
Gennaio 15th, 2016 alle 18:29
Ah ah ah… badalo come s’è ingalluzzito!
Evidentemente, questo pavone religioso sotuttoio unn’ha nemmeno il dono dell’ironia di monicelliana memoria (o un ti garbava tanto citare amici miei?)
E quindi far pagare dai genitori dei cresimandi il fotografo, che poi allunga una mazzetta al prete per avere l’esclusiva di tutte le foto di una manifestazione religiosa, lo trovi una cosa giustificabile?… non avevo il minimo dubbio!
Poi ascolta me, proiezione becera dell’onnipotente sul blog, a me d’icché scrive padre faggioni (mica pizza e fichi eh?… padre faggioni!) non mi interessa minimamente, perché vedi, quando mi son voluto accoppiare, credente o no, unn’ho mai avuto bisogno di andare a leggere come si fa, da uno che in teoria un sa nemmeno se quella cosa la stia per verticale o per orizzontale… io ho chiesto un’altra cosa e come tuo solito, tu rimescoli i’ mazzo e tu cambi la mano in tavola, poi oh… se come preliminari, prima di sposarti, ti garbava fare una bella letturina di faggioni antecedente all’accoppiamento…
In ultimo, e qui mi s’apriranno le porte dell’inferno, ma lo devo dire, perché n’ho di già abbastanza di codeste parole blandite a bischero sciorto, come FRATELLANZA, UGUAGLIANZA e chi più n’ha, più ne dica…
Invece d’aprire le porte sante delle chiese, perché Franceschino così prodigo di misericordia e di bontà, unn’apre le porte dei forzieri vaticani e va a distribuire le tonnellate di lingotti d’oro ai poveri e ai derelitti di tutto il mondo, invece di sfamarli e consolarli a parole?
Vediamo icché scrive faggioni, che tutto sa, al proposito…
L’Antigufo
Gennaio 16th, 2016 alle 10:32
Antigufo, un pò tu mi garbi, perchè rientri nella nobile casata de mangiapreti..cui appartengo anch’io ..
Ma so distinguere chi approfitta della tonaca da chi invece vive nella verità la sua chiamata! Qualcuno l’ho persino stentennato, in confessionale..e devo dire che gli ha fatto bene.ma i motivi erano gravi eh!
Circa i rapporti prematrimoniali..ragazzi, il mondo è cambiato, una volta il matrimonio si combinava in giovane età..ed era tutto diverso. Però se qualcuno ti ricorda che quella intimità la devi vivere con responsabilità, perchè coinvolge ambiti intimissimi.di due persone, e che può scaturirne anche dolore, addirittura perdita di.libertà e morte..tu trovi che sbagli a ricordartelo? queste cose le diceva don Milani, che non era un baciapile,ricordi? la vita non è facile, è una battaglia..e.ferirsi ed essere feriti è inevitabile..basta però restare sinceri e coraggiosi..perchè Dio le nostre debolezze le ha messe in conto
Gennaio 16th, 2016 alle 10:54
Antigufo occhio.
Se parli di Francesco rischi.
Mica ti vuoi ritrovare a vedere le partite con Nuzzi vero?
Il segnale in Vaticano non è dei migliori… Ci sono troppe interferenze di Radio Maria…
Gennaio 16th, 2016 alle 10:56
comunque anche il dado STAR non è male…
però il vero brodo si fa con un bel pezzo di cimalino,ossi di ginocchio,pezzetto di coda,lingua,quarto di gallina,odori e i più ganzi ci mettono anche le croste del parmigiano secche e si ricordano di grattarne prima la superficie esterna..
questo si che è un vero brodo!!
Gennaio 16th, 2016 alle 12:45
…e c’è qualcuno che va alla messa e di anche la comunione,poi se trova un marocchino per strada vorrebbe dargliene con un bastone…
(cit.lorenzo cherubini)
Gennaio 16th, 2016 alle 17:50
Io ti appoggio il bollito,che è un piatto divino..con la salsa verde fatta bene e/o fruttini alla mostarda! Con che vino tu l’accompagneresti?
Di rigore tortellini di Porretta svp
Gennaio 16th, 2016 alle 21:17
Pardon gentile Amministratore, ma il mio post inviato stamani?
Gennaio 16th, 2016 alle 22:19
il fruttino mostardato è artifizio padano,piacevole ma troppo intrigante e mellifluo,quasi erotico.
quelli ancora più ganzi nel brodo ci “mettano” anche la testa del galletto con tanto di bargigli,poi siccome i galletti li tenevano da morti a testa in giù il sangue andava tutto ni collo e mangiandolo se ne apprezzava il grumone di sangue lesso..du cipolle rosse sottaceto con ricotta di capra sono a completamento un vero giulebbe.
per il vino sono indeciso fra un lambrusco rigorosamente amabile e un prosecco non freddo,cioè vini con poca struttura.
ovviamente…de gustibus
Gennaio 17th, 2016 alle 12:13
“Caro amico sei messo male,
sei vittima di un tempo un po’ sbagliato,
un tempo dove tutto si è appiattito,
dove ciò che aveva un senso si è deteriorato
e se ti viene qualche idea geniale buttala via
perché qualsiasi comportamento
c’ha già il suo riferimento all’ idiozia.”
P.S. citazione del “GRANDE GABER”…
Molto utile per quelli della nostra età!!!!
Ciao David e Forza Viola
Gennaio 18th, 2016 alle 01:38
Rimando , paro paro il post non pervenuto,
Vediamo se a questo giro la corrente elettrica fa il suo dovere.
——————————————-
Se tu non fossi accecato dal vedere nemici ovunque sapresti che eventuali lasciti dei fotografi incaricati dei servizi per Cresime e Comunioni, non son MAZZETTE come le definisci tu, ma libere OFFERTE, che servono al mantenimento della parrocchia e per l’opera pastorale e umanitaria.
Se tu fossi meno ignorante dal verbo ignorare,sapresti che le parrocchie rilasciano ogni anno un resoconto dove vengono enumerate le opere e le donazioni .
Per esempio, con le nostre offerete degli ultimi tre anni la mia Parrocchia ci ha rifatto i locali dove si trattengono gli anziani, ha tirato su un magnifico nuovo salone per il catechismo, e ha inviato una grossa somma alla Comunità della Missione in Equador dei Padri Cappuccini.
Pertanto , se un fotografo lascia una piccola somma alla Parrocchia non fa che alimentare un circuito di beneficenza e amore per il prossimo.
Poi
Sui rapporti prematrimoniali
Tu sei talmente banale da arrivare a dire che un alto Sacerdote e teologo non può parlare di rapporti tra uomo e donna perchè a tuo dire costui “non sa nemmeno se l’è per orizzontale o verticale.
Infine
Su papa Francesco.
Fossi in te mi sciacquerei la bocca prima di parlare di papa Francesco.
Costui, con le sue sole mani , sta indicando alla Chiesa una nuova via , sta rivoltando i vertici dello IOR e di chi detiene i chiavistelli del potere economico del Vaticano.
Sta indicando la via di una Chiesa tra la gente, una Chiesa fatta di solidarietà, accettazione e misericordia verso gli ultimi, di qualsiasi colore razza o religione.
Pippo, dammi retta, datti una calmata e informati un pò di cosa succede nel mondo.
Ovvai , anche oggi ti ho edotto .
Ora te riparti pure col tuo bla bla bla… ri-bla bla …ma te… ma io… ma qua… ma là…
Tu fai pure e sfogati, come altri ti hanno già detto.
Per me, basta così, tu mi sei venuto a noia.
vecci vecci vecci
Immondo
Immondo
Gennaio 18th, 2016 alle 11:25
anche i sottaceti, preparati dalla zia..io ero sempre in attesa delle zampe, quelle callosità mi facevano impazzire! E vino rosso frizzante, hai ragione, una bella bonarda o un lambruschino.. oh, il lesso va bene anche in strada, coricato in un bel panino quando è freddo come oggi!
Gennaio 18th, 2016 alle 11:31
IMMONDA,hai mille volte ragione, il mio parroco prepara dei pacchi per chi ha bisogno, o magari pega la luce a qualche pensionata..e tira avanti con una macchina stagionata.
Gli altri, i professionisti sempre in clergyman e con la mazza da golf nella bauliera ..quelli lo giudicherà iddio..
Gennaio 18th, 2016 alle 12:39
Stefano Violissimo, hai centrato il problema.
La Chiesa è quella della strada.
Il marmo e l’oro non son Chiesa.
Nell’oro non c’è Dio.
Dio è nei cartoni sotto i ponti e nei piatti di plastica serviti da poveri volontari alle mense della Caritas.
Immondo
Gennaio 18th, 2016 alle 21:00
immondo, ti dirò un segreto:
chi critica la Chiesa difficilmente lo incontrerai alla stazione di notte a dare un the caldo ad un clochard..perchè se lo avesse fatto mai avrebbe conosciuto quella Chiesa e quel Dio di cui parliamo noi, quello cui un giorno diremo : “Quando Signore ti ho dato da bere, e da mangiare, o ti ho coperto dal freddo..” e lui ci risponderà :
” ti ricordi quella volta che dormivo infreddolito sotto quei cartoni..”
chi da giudizi affrettati sono per lo più persone che hanno buoni pensieri ma poi .. hanno sempre qualcosa di più importante da fare..
non è che abbiano tutti i torti, perchè i preti che dicono loro ci sono eccome..ma essere strabici e generalizzare rimanendo sempre in superficie .. è molto triste
Gennaio 19th, 2016 alle 11:23
Tu adopri il cuore e la mente.
Mi levo il cappello di fronte alla tua persona.
Le migliori cose a te.
Immondo
Gennaio 19th, 2016 alle 11:39
Stefano, a proposito di macchine di preti.
Il mio gira con una utilitaria con la targa del 1990.
Praticamente quando noi s’aveva ancora Volpecina .
Non gli scende piu’ un vetro e per fermarlo c’ha messo una piccola zeppa di legno .
Secondo me e’ perche’ a giro non si trova piu’ il motorino alzavetro.
Per qualche pollo ignorante sara’ perche’ con i soldi dell’alzavetro preferisce andare a escort.
Purtoppo caro Stefano il mondo viaggia cosi
Gennaio 19th, 2016 alle 14:10
caro immonda, chi è talmente strabico da non vedere quanto bene dobbiamo alle nostre radici cristiane .. o è molto ma molto sfortunato da non aver mai incontrato alcun cristiano vero o è in malafede.
Io, come ti ho accennato, per dar credito ad un gesuita,e fuorviato da un vescovo, mi sono ritrovato in un incubo assurdo..
per poco non ci lascio le penne..
cos’ avrei dovuto concludere,che la chiesa era quella? Mi sono guardato allo specchio, ho cercato aiuto e gli ho fatto, alui e vescovo, un culo tale che manco te lo immagini..
dalla mia parte un monastero ed l’altro vescovo , quello che chiamo babbo..
Gennaio 19th, 2016 alle 14:20
..e sapessi da quel momento quante belle persone ho conosciuto!! gente tosta, ti assicuro, della nostra stessa pasta, immondo..
anch’ io ti abbraccio, chissà mai che un giorno ci si conosca
Gennaio 19th, 2016 alle 16:36
Ben volentieri.
Basta tu venga a una cena ci si conosce subito. 😉
o senno’caffeino al mio magazzino.
o senno’ bevutina al Marisa.
Gennaio 20th, 2016 alle 11:44
Guarda,immonda,appena mi capita di fare un salto costì(vivo nel contado,a montecatini) passo dal bar marisa e chiedo di te..
Mi ha fatto un piacere immenso incontrarti,anche se in modo virtuale..per adesso! Che il Signore renda salda la tua destra:-)