Preveggente
L’avevo sospettato mentre ascoltavo venerdì la conferenza di Sousa: il tecnico portoghese aveva capito che qualcosa non funzionava, sentiva puzzo di bruciato e per questo aveva sollevato un po’ di polverone sul controllo doping e sul calendario.
Erano pretesti poco corretti per mettere un po’ le mani avanti e in campo si è capito il perché.
Nella ripresa avremmo meritato il pareggio, ma la Lazio era molto più di noi “dentro” la partita e ha vinto senza neanche soffrire troppo.
In una gara mediocre due sono stati peggio degli altri e stiamo parlando di giocatori di levatura internazionale, con un bel passato alle spalle, ma con poco futuro viola davanti: Kuba e Mati Fernendez.
Nettamente inferiori a Bernardeschi e Ilicic e qui converrà ripensare al valore complessivo delle riserve, o di quelli che sono diventati riserve, che è il più basso tra chi lotta per scudetto e Champions.
Intanto verrà squalificato Gonzalo e forse sarebbe il caso di presentarsi a San Siro con il nuovo acquisto in difesa…
Gennaio 10th, 2016 alle 08:25
un nuovo acquisto, appena sceso dall’ areo, buttato in campo immediatamente !!!!! ma per favore teniamoci i nostri, per una partita persa subito le critiche. Ma forse pensiamo che, se compriamo qualcuno, non perderemo mai più una partita ? E po mi fanno ridere le critiche su due giocatori reduci da infortuni e che sono stati utilizzati pochissimo.
Gennaio 10th, 2016 alle 08:44
Kuba veniva da 2 mesi di stop…il problema è che non ci sono cambi…il Mister e i risultati ci ha fatto dimenticare una un mercato estivo di basso profilo…I nodi vengono sempre al pettine
Gennaio 10th, 2016 alle 08:49
Che brutto modo di lasciare il secondo posto, in questa livida serata di gennaio. Anche io penso che il nervosismo di Sousa nei giorni precedenti fosse legato al sentore di qualcosa che nella squadra non gira più come prima. Sousa ha capito che solo una parte della rosa è in grado di stare a certi livelli. Non più di 10 elementi. Che cominciano ad essere esauriti, più nella testa che nelle gambe (ma intanto uno di loro, Badelj, si è beccato un bell’infortunio muscolare).
Da qui il fatto che giochino sempre i soliti e alcuni non giochino davvero mai. Da qui il suo continuo insistere sulla necessità di alternative e sulla programmazione. Da qui il fatto che, priva di Ilicic e Bernardeschi, la Fiorentina ieri non ha mai saputo essere che l’ombra di se stessa.
La partita poi ha messo crudelmente sale sulle ferite aperte. Aperte non per sfortuna ma a seguito di scelte deliberate di proprietà e società, intendiamoci. Roncaglia ha pensato di combinarne più di Carlo in Francia, costringendo Gonzalo al fallo da ammonizione. Così domenica a Milano giocheranno ancora Roncaglia, Tomovic e Astori, quando è dal 1 settembre che ci manca una difensore. Evviva la programmazione e la sintonia con il tecnico!!!
Sulla fascia destra ha giocato un Kuba lontano anni luce da una condizione minimamente accettabile, perché tutto quello che in estate si è voluto prendere è un oggetto misterioso di nome Gilberto.
Per sostituire Badelj Sousa ha dovuto sbilanciare la squadra perché ancora non c’è il centrocampista che ci serviva. O meglio, c’era. Ma giocava nella Lazio. Ha giocato benissimo e ci ha pure fatto gol. Diciamo che non ci fosse modo in quella ridicola vicenda di prenderlo dopo che era venuto a Firenze per firmare (un piccolo record negativo di cui Fiorentina può fregiarsi). Ma possibile che nel mondo non esistesse nessun altro con quelle caratteristiche? Possibile che tutto quello che si poteva prendere fosse Verdù dai begli occhioni blu?
Ecco perché una parte del pubblico, di cui faccio parte, ritiene il risultato attuale straordinario ma frutto soprattutto del lavoro del tecnico e di un gruppo di giocatori. Ed ecco perché al signor ADV qualcuno invece di tributare lodi e plauso preferisce berciare BISOGNA SPENDERE. Fossi stato lì, con meno enfasi, ma l’avrebbe berciato anche io. BISOGNA SPENDERE.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:00
Abbiamo chiuso il girone di andata con trentotto punti; di più, con questa rosa, non si poteva fare. Se al termine del mercato estivo tutti vedevano una rosa risicata ed indebolita qualche motivo doveva pur esserci. Diciamo che Sousa ha fatto bene le omelette con le uova a disposizione. Mantenere però una classifica di vertice impone ben altro: una rosa ampia e competitiva in tutti i suoi elementi; un allenatore che professi il suo credo calcistico ma che abbia la furbizia di adattarsi anche alle circostanze e la maturità di accettare anche un pareggio laddove la squadra non risponde ai comandi e rischia di perdere. Questo e’ il salto di qualità quello che si attende da sempre ma non arriva mai. Già perché abbiamo ricordato i trentotto punti ma non dobbiamo dimenticare l’ eliminazione dalla coppa Italia le difficoltà del girone europeo le sconfitte in campionato contro le squadre che hanno una rosa importante. I Della Valle sono adirati per la contestazione io perché ho dovuto digerire Alonso terzino destro e l ennesima sconfitta in una gara che poteva consacrarci . Buon girone di andata ma la squadra ha limiti qualitativi e quantitativi. Vedo possibile un buon quarto posto ma non parlatemi di Champions o altro. Bisogna spendere per alzare l’asticella e farlo anche con criterio .
Gennaio 10th, 2016 alle 09:00
Il sentore è che la pletora di direttori (ieri Pradé ci ha messo un quarto d’ora per elencare tutti coloro con cui lavora con grande sintonia…) abbia in mano un budget ridotto, decisamente insufficiente alla necessità. Siamo alle solite. Ai Verdù. Ai Gilberto.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:11
Puo’ darsi che la squadra nn fosse dentro la partita ma nemmeno Sousa se mette in campo un calciatore inutile come Mati se nonostante Kalinic nn riuscisse a sfondare perche’ chiuso sempre da 2/3 giocatori nn ha inserito una punta grande e di peso x aiutarlo come Baba. Rossi in questo momento nn e’ di aiuto. Ricordatevelo che mettere ai margini e /o vendere Baba e’ folle e’ un talento di soli 22 anni. Per quanto riguarda gli acquisti almeno un difensore e un centrocampista (li in mezzo al campo manca gente hai solo Verdu’ Suarez e Mati) con la classifica che avevamo dovevano arrivare gia’ dalla partita di Palermo. Ma vedrete che arriveranno il 31 e nn saranno pronti x il campionato italiano. Com
Gennaio 10th, 2016 alle 09:13
Mannaggia al cellulare e’ partito il commento volevo scrivere comunque Forza Viila.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:14
Non ho seguito la conferenza di Sousa per cui non posso esprimere delle valutazioni in proposito. Però qualcosa va detto su questo allenatore. Non capisco la formazione iniziale. Mette Mati Fernandez, che non gioca ormai da qualche partita, credendo che possa fare l’Ilicic di Palermo. Come era prevedibile Mati non ha il ritmo partita e si è visto: impreciso nel controllo di palla e nella misura dei passaggi.
Inoltre, la sua posizione in campo è un po’ più arretrata rispetto ad Ilicic, che arriva molto più vicino all’area di rigore avversaria, lasciando il povero Kalinic a sbattersi da solo contro la difesa avversaria. Poi entra Ilicic, la Viola riacquista davanti la solita vivacità di sempre, ma ormai c’era poco tempo per raddrizzare una partita in cui la Fiorentina ha fatto uno dei peggiori primi tempi del campionato.
Questo allenatore deve ancora crescere. C’è poco da fare. Montella era probabilmente qualche gradino sopra.
Tra i “peggiori” ci metterei anche Roncaglia. E’ già la seconda partita, dopo la Roma, che perdiamo in casa a causa sua! Sebbene sia o sia stato un nazionale argentino, mi pare di livello inferiore rispetto a Gonzalo e ad Astori. Speriamo nel mercato di gennaio, anche se sarà molto difficile trovare un difensore di grande livello.
Sono parecchio incacchiato e dunque finisco qui. L’unica cosa positiva è il ritorno di Rossi. Per fortuna il fenomeno resta !!
Forza Viola
Alberto
Gennaio 10th, 2016 alle 09:17
Insieme a Kuba e Mati metterei anche Roncaglia, ieri veramente disastroso. Prima è riuscito a far saltare il Milan a Gonzalo, poi ha servito l’assist per il primo gol laziale. Il suo gol nel finale neanche lo considero, che se non sviene il portiere, dimmi te quando segnava.
Stasera probabilmente saremo quarti, che se me l’avessero detto a luglio avrei firmato, ora invece un po’ di rodimento me lo fa avere.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:23
A me preoccupa tanto.. ma tanto tanto l’infortunio di Badelj perchè una sua assenza per un mese e mezzo può voler dire molto sulle nostre prospettive future del campionato…. Speriamo la partita di ieri non ci segni in negativo le sorti della stagione..
Gennaio 10th, 2016 alle 09:24
Mi pare evidente che nonostante le menzogne di circostanza i DVs non hanno intenzione di scucire un quattrino a gennaio.Il nervosismo di Sousa richiama e ricorda quello di Montella.Siamo quasi a metà mese e neanche l’ombra del difensore tanto necessario ed annunciato (per me anche due).Ed il centrocampista? Pure Badeji out,dovremmo ritentare Mario Suarez prima di darlo via.Il polacco preso rotto e fuori condizione dovrebbe ritornare subito in germania(bella economia sig cognini).Alla fine siamo sempre i soliti anche quando basterebbe poco per fare un salto di qualità.La partita di ieri sera,la peggiore, manon caso unico ,ha rivelato cosa sia veramente quasta società di calcio.Grandi parolai e poco piu!I loro obiettivi sono altrove ed e giusto cosi.Allora,pero’ lo dicano.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:40
Nottataccia.
Vorrei staccarmi in fretta, da questa stagione, so che non sarà possibile.
Addebito i fatterelli avvenuti a Campo di Marte al fatto che ormai lo stadio Artemio Franchi di Firenze, strutturalmente, come accoglienza, come zona troppo prossima al centro città, ha fatto il suo tempo.
Aspetto parole da chi non ha alibi, quindi certo non le aspetto da Prade’.
La proprietà e` in altre faccende affaccendata?
Mica tanto altro da aggiungere, quando tutti fanno il proprio dovere sul campo, per quanto possano.
Un grande assalto in quei venti minuti, a me può bastare. Se sono questi, gli dico bravi. Calcisticamente odio Roma e cosa rappresenta, sapendo nel profondo di avere la stessa radice. O almeno simile.
Quest’ anno e` semplicemente speciale. Chi lo capisce, bene.
Chi non lo capisce cominci a pensare ad uno sponsor, ad una scelta cromatica degna della nostra storia (su cui non si scherza, foss’ altro che le gesta dei miei miti degli anni novanta), a un merchandising accattivante,
Dopodiché dorma sogni tranquilli.
Alla prossima nottataccia. Stavolta con Citrosodina annessa.
Ti voglio bene, David, ma “stravedo” per Bernardo. E anche tu, magari un’ora dopo…. Tifosi strana gente…. meravigliosa.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:44
Non posso credere che Pradé ed il suo staff non abbiano trovato un’alternativa a Lisandro Lopez.Probabilmente andava pagata a prezzi di mercato,ed al tirchio sciarpato non piace.A me non interessa una proprietà forte solo a chiacchiere.Questo mercato secondo me è decisivo ,se fanno un anticipo di cassa di10 Mil di € , poi non si aspettino gli applausi di tutto il popolo viola .Credo che ci siano tante persone che la pensano come me , se puoi diglielo.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:49
sommessamente vorrei dire che la partita per me l’ha persa Sousa, senza Ilicic si doveva giocare con due punte, io avrei fatto giocare Rossi, perché la difesa della Lazio nei centrali non brilla per velocità ma anche Tabaccar andava benissimo
Lo si è visto subito, mi pare aspettato il cambio già nel primo tempo
Inoltre fra i peggio io metterei anche Roncaglia, francamente una prestazione ridicola, Gonzalo non giocherà a Milano per un suo ridicolo retropassaggio, per non parlare del primo goal
Gennaio 10th, 2016 alle 09:52
La Fiorentina nelle prime sette partite di campionato, cioe’ fino alla sosta di ottobre, ha fatto 18 punti. Nelle successive dodici partite la Fiorentina ha fatto 20 punti. Il fattore C che aveva dominato I primi due mesi di campionato e’ inesorabilmente volato via. Da ora in avanti si vedranno I valori veri, chi lotta per I primi tre posti dovra’ per forza avere una media punti superiore a 20 in 12 partite. Chi si e’ sbilanciato in maniera un po’ troppo avventata a lodare la capacita’ della societa’ dovra’ ricredersi molto presto. Intanto Cognigni gongola, a giugno avra’ una buon portafoglio di giocatori da piazzare sul mercato a ottimo prezzo. P.S. Quando Paulo Sousa cominciare a chiedere i rinforzi che non arriveranno siete pregati di non cominciare a buttargli m…. addosso come avete fatto con Prandelli e Montella.
Gennaio 10th, 2016 alle 09:58
Mati Fernandez in tutti questi anni a cosa è servito? non incide mai, non ha mai un cambio di passo, si concentra 3 ore per tirare una punizione e poi la tira fuori, sempre passaggini laterali, la palla gli scotta tra i piedi. Montella stravedeva per lui, Sousa per fortuna no. Mi fa venire l’orticaria.
Purtroppo quando leggo che nessuno da credito alla viola per lo scudetto mi ci arrabbio ma è vero.. Asdesso voglio vedere a Milano senza gonzalo e badelj e Ilicic a mezzo servizio
Gennaio 10th, 2016 alle 10:09
Concordo, il clima era pessimo: la prestazione della squadra idem. La peggiore gara dell’anno, considerando che si giocava a Firenze . Quello che mi preoccupa é che stiamo copiando le gestioni di Prandelli e Montella: con le grandi mazzate in casa e fuori ( salvo 1-2 occasioni). Anche quest’anno ko con le romane in casa, soliti ko a Napoli e Torino . E siamo solo alla fine del girone. Si siamo in alto, però perdendo sempre con le prime non arriviamo a nulla. Ieri mancavano la contestazione ed il presidente permaloso!! Ora é evidente che non mancano 3 titolari ( e sottolineo TRE) : ne mancano 5! I vari Facundo, Mati, Kuba, sono da sbolognare velocemente. Sono anni luce che manca il terzino dx ed ogni sessione di mercato si arriva al nulla. Il mercato di gennaio é difficile? Concordo ma allora andava fatto meglio quello estivo e non parlare di acquisti invernali ” già fatti”! Sousa fa bene a mettere le mani avanti: se le alternative a disposizione sono queste, i risultati stentano. David non è polemica, ma sentire Brovarone commentare è a dir poco irritante: o lo fate smettere o lo fate visitare da uno bravo, ma veramente bravo. E lo dico con educazione evitando qualsiasi offesa ( che per lui ci starebbe anche bene) . Se lo becco al filo diretto …….. Ora cerchiamo di mantenere anche noi la tradizione come hanno fatto i laziali andando a vincere a Milano…. Si ma con quale squadra????
Gennaio 10th, 2016 alle 10:13
MATI FERNANDEZ NON è UN GIOCATORE DI CALCIO, LO VOGLIAMO CAPIRE O NO? LO DICO DA DUE ANNI!!
Gennaio 10th, 2016 alle 10:16
Tanti pseudo tifosi da tastiera, invece di fracassarci i ******ni con “bisogna spendere”, dovrebbero farsi un esame di coscienza e cominciare a frugarsi loro, IERI C’ERA LO STADIO MEZZO VUOTO con la squadra seconda in classifica.
Quindi prima di rompere ai DV, guardate cosa NON state facendo voi
Gennaio 10th, 2016 alle 10:20
La verita’ e’ che spendere ora non ha molto senso, si compra malissimo. Bisognava comprare in estate e credo che la responsabilita’ sia principalmente di Prade’(dirigenza) che ha dato per scontato alcuni acquisti, piu’ che della societa’, che era pronta a pagare qualcosa in piu’ per un centrocampista ed un difensore.
Direi piano con gli allarmismi, la Roma rimane li’ e cmq noi dobbiamo stare uniti. Abbiamo le risorse per gestire le assenze, e qualcuno arrivera’. Obiettivo restare lassu’.
Gennaio 10th, 2016 alle 10:25
Penso che nel calcio (ma ancora di più, in altre forme, nella vita…) non ci sia niente di peggio che accettare la logica del “sentirsi” sempre in debito con qualcuno (anche quando non lo si è affatto): questo vale anche per la nostra “dirigenza”/presidenza, rispetto alla quale si è disposti ad accettare tutto in maniera acritica secondo appunto la logica del perché “senza di loro…”. Non me la sento di ringraziare coloro che a metà gennaio ci fanno ritrovare una rosa cortissima (con giocatori francamente inutili o imbarazzanti: Mati, Kuba, il povero Roncaglia ecc.), adducendo poi delle scuse abbastanza ridicole (la “sfortuna” di Luisao, tra le altre). Che poi ci siano anche dei meriti, è fuori discussione, ma io, come tifoso appassionato, non posso chiudere gli occhi perlomeno di fronte alle inadeguatezze di quest’anno, l’anno di un campionato bizzarro che ci può/potrebbe dare qualcosa di veramente buono. Forza viola!
Gennaio 10th, 2016 alle 10:26
Brutta partita,arbitraggio penoso,una serataccia dei nostri mister compreso,delusione a parte, non facciamo drammi anche perche’ il campionato e’lungo ed il mercato finisce il 31/01. Forza Viola forte e duro
Gennaio 10th, 2016 alle 10:30
Incominciamo a pensare al nome del prossimo allenatore perché la storia è quella di sempre e si ripeterà di nuovo: tra un po’ Sousa (che secondo me è destinato ai grandi club europei)parlerà di ambizioni e di soldi da spendere per poter crescere, la società da quell’orecchio non ci sente e temporeggerà, incominceranno a farsi sentire le sirene delle altre società più potenti e ricomincerà la storia dell’anno scorso.
Sottoscrivo in pieno ciò che ha scritto Shimon, con la differenza che io non avrei contestato. Penso che con la contestazione non si ottiene niente, anzi esasperi ancora di più gli stati d’animo già tesi.
Gennaio 10th, 2016 alle 10:31
Torno a scrivere solo per dire che, se per molti tra “giornalisti” e “tifosi” dire ad ADV “bisogna spendere” vuol dire contestare (ma per il metro di giudizio dei fratelli e i loro fedelissimi siamo già alla lesa maestà), anche Sousa, come Prandelli e Montella, è il canonico gobbo-checcaisterica-vimeriterestelotitoezamparini-viaifalsitifosi e altre fregnacce.
Beati voi che “questa è la nostra dimensione, compratela voi se siete bravi”, che godete delle disavventure di neto-buho, di mongolivo etc.
Chi s’accontenta gode, no?
Gennaio 10th, 2016 alle 10:34
P.s.
Una tra spezia e alessandria arriverà in semifinale di coppa italia, un obiettivo a noi precluso, non possiamo competere con il loro budget…
Gennaio 10th, 2016 alle 10:35
Non ho nulla da rimproverare ad una squadra che ha fin qui ottenuto risultati oltre ogni rosea previsione.Se Sousa avesse visionato le partite dei biancocelesti a Firenze degli ultimi tre anni,ieri sera di certo avrebbe fatto a meno di schierare una formazione farfallina ,stritolata dalla fisicita’ degli avversari.Un armadio come Babacar ieri sera doveva essere in campo!Mi hanno infastidito le dichiarazioni di Prade’ a difesa di ADV contestato da alcuni tifosi.La smetta col dire che i DV ci mettono tanti quattrini: ma la Fiorentina ce la fanno vedere gratis? Piuttosto mediti sulle promesse fatte e non mantenute e la smetta e la smettano di fare i permalosi.Temo che le esternazioni di Montella ,vero paladino dei tifosi e sempre bistrattato, presentino il conto!
Gennaio 10th, 2016 alle 10:39
Io chiedo sommessamente di non divedre più Roncaglia in questa squadra ; riesco con grande sforzo a sopportare gli scarsi che mostrano umiltà e abnegazione (leggi Tomovic) ma i presuntuosi e molto scarsi no .
Ieri non contento di aver fatto prendere un’ammonizione a Gonzalo s’è permesso uno stop a 10 secondi dal riposo con annesso assist per il laziale di turno . Ma tirala in maratona quella palla , testa di minchia !!!!!
Gennaio 10th, 2016 alle 10:48
Ciao David!
Il problema di fondo e’ che noi siamo tifosi e loro no….non hanno la nostra passione e quindi non ragioneranno mai con il cuore come noi….inutile tutte le volte aspettarsi da loro cose che non faranno mai…
Secondo problema che verra’ fuori a fine mese quando gli arrivi (se ci saranno….) non faranno la differenza ma saranno dei comprimari, delle comparse per 5 mesi…..a quel punto il mister dovra’ per forza di cose riesumare giocatori che per 2 mesi non ha minimamente considerato ed anzi ha piu’ volte fatto capire di non considerarli all’altezza…. riuscira’ a farli sentire parte del progetto???? Speriamo!! Sempre forza viola!!!!
Gennaio 10th, 2016 alle 10:49
Rosa composta da 12/13 titolari x restare al vertice della classifica.
Il mister e i giocatori danno il 110% e non possiamo chiedergli di più.
Roncaglia e tomovic si impegnano al massimo ma sono quelli,e visto che uno di loro gioca sempre,alla fine del girone di andata regali 7-8 punti
Senza dimenticare che astori e gonzalo fortunatamente non hanno avuto nemmeno un raffreddore,sennò….
Con lo spostamento di alonso sulla fascia destra,siamo tornati ai tempi di montella con brillante titolare a roma.segnali x la società.
Adesso una domanda alla società:si vivacchia o si prova x lo meno a lottare per i primi tre posti,in un campionato che capita una volta ogni 25 anni?
Manca
Un difensore
Un centrocampista centrale
Un esterno dx che salti l’uomo
Tutto il resto sono chiacchere da bar
“Abbiamo le idee chiare,non ci faremo trovare impreparati ”
Ancora un immenso applauso al mister e ai giocatori
Forza viola
Gennaio 10th, 2016 alle 11:14
Girone di andata sopra le aspettative buon calcio ..5 sconfitte interne in gare ufficiali..girone Europa league deludente fuori dalla coppa Italia ..la squadra ha fatto il possibile la società pure in ottemperanza al fair play finanziario.Amici viola noi sosteniamo la Fiorentina a prescindere ma non si vince mai..adv grazie
Gennaio 10th, 2016 alle 11:15
Senza troppe pressioni e pretese, guardando la classifica, c’è da gioire ed essere fieri di questa squadra; vincere lo scudetto è altra cosa credo. Perdere punti con regolarità se non schieri i migliori è aritmetica che sappiamo non essere un’opinione. Abbassiamo le aspettative e vediamo se alla fine le avremo superate. Io faccio così, altrimenti m’incupisco i we sbagliati, e non ho proprio voglia. Forza viola.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:17
SOUSA, L’INTEGRALISTA
Tutti, ormai, hanno capito come affrontarci: pressing alto per non farci uscire con il fraseggio.
Se l’avversario lo sa fare, andiamo in difficoltà.
Quando non riusciamo ad uscire, l’alternativa sarebbe semplice: lancio in avanti, anche dal portiere, ed andare a recuperare le seconde palle.
La squadra non deve solo sapere stare corta e stretta, ma deve sapere anche allungarsi ed allargarsi, lasciando, in possesso di palla, tre difensori e portado gli altri cique più due in avanti a recuperare il lancio dei difensori o del portiere.
Per questa tattica, ci vogliono due punte che stiano al centro.
Il punto debole della Lazio erano i due centrali di difesa.
Il forte della Lazio era il centrocampo che in fase di non possesso era un uno (Biglia) più cinque con la loro punta che pressava da tutte le parti.
Sousa avrebbe dovuto impegnare i due centrali di difesa con due punte e saltare il centrocampo, facendo a meno di Kuba e giocando con un 3-5-2.
Ma Sousa è un integralista che vuole giocare sempre con una punta e due trequartisti e che si incazza se il portiere od un difensore fa un lancio lungo.
Abbiamo un solo modo di giocare ed è proprio questo il nostro punto debole.
IL TERZO DIFENSORE DI DESTRA
L’altro nostro punto debole è il terzo difensore di destra.
Tomovic e Roncaglia non sono all’altezza.
Roncaglia, ieri, ci ha fatto perdere la partita.
Tutte le azioni pericolose della Lazio sono state determinate, nel primo tempo, da suoi errori.
Il gol è colpa sua.
L’ammonizione di Gonzalo è colpa sua.
Pioli lo sapeva ed ha spostato il gioco dalla sua parte, dando palla appena possibile a Keita.
Kuba non lo ha aiutato.
La nostra fascia destra è stata un disastro.
QUALITA
Senza Ilicic e Bernardeschi ci è mancata qualità.
Con Rossi in campo, le cose sono migliorate.
Doveva metterlo, lui o Babà, all’inizio del secondo tempo e non al 29′.
Spero proprio che non lo facciano andare via.
Ma, Babacar che fine ha fatto?
Strana, ma intelligente ed efficace, l’entrata di Pasqual e lo spostamento a destra di Alonso.
FUTURO
Ormai, ci conoscano e partite come quella di ieri, o come quella con l’Empoli, si ripeteranno.
Non credo che dal mercato arrivino aiuti decisivi.
È, comunque, necessario un terzo difensore centrale di destra.
Ciò che spero è che Sousa lasci da parte il suo INTEGRALISMO, e trovi una ALTERNATIVA di gioco quando l’avversario ci mette in difficoltà con il pressing.
La capacità di alternare la nostra tattica, credo SARÀ UN PUNTO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NOSTRO CAMPIONATO.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Gennaio 10th, 2016 alle 11:19
La Lazio è molto più forte in difesa e ha qualcosa di più a centrocampo. Meglio il loro serbo e soprattutto Biglia ai nostri Badelj e Borja (che pure non sono male) Ma quando Corvino voleva in tutti i modi comprare Biglia! Ora quanto vale questo giocatore? E andò alla Lazio solo perché Lotito offrì di più sullo stipendio, così come è successo per il serbo.
Stasera saremo quarti e dovremo riconoscere che con questa proprietà è un grande risultato. Investimenti zero, autofinanziamento, settimo monte ingaggi non sono un obbligo (vedi Sassuolo), ma una scelta. Quindi arrivare tutti gli anni in EL è un mezzo miracolo. Basta sognare con i DV.
P.S. il nostro portiere non è buono (è tanto che lo scrivo). O ne comprano un altro subito o deve andare in panchina.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:26
Due paroline su “cataclisma” Roncaglia?… Comunque la squadra è completamente esaurita, senza idee, senza condizione fisica, senza adeguati valori tecnici… allacciatevi le cinture, inizia la discesa!… Società alla frutta, davvero imbarazzanti per coraggio e generosità, perserveranti nell’immobilismo, ciechi per lungimiranza… Dallo sterco della campagna acquisti estiva era nato un fiore meraviglioso che adesso sta rapidamente morendo per mancanza di acqua e luce… W la migliore proprietà possibile! (Candide Viola)
Gennaio 10th, 2016 alle 11:31
Io credo che il problema sia sempre il solito cioè passiamo da uno stato di esaltazione massima (Palermo – fiorentina) con commenti degni dei tifosi del Barça alla contestazione, TRE SOLI GIORNI DOPO,alla proprietà…
Noi siamo questi è me ne dispiace profondamente
Gennaio 10th, 2016 alle 11:34
Caro David,
se l’obiettivo è arrivare fra i primi tre, siamo ancora in corsa, ma ieri, un esterno e un difensore di livello, sarebbero serviti come il pane.
Non capisco perchè, dal momento che il calciomercato si fa sottobanco tutto l’anno, si debba aspettare fine gennaio per vendere o comprare un giocatore.
Questo è l’anno giusto per andare in Champions, perché il campionato non ha padroni.
Se i Della Valle non l’hanno capito, allora, la Fiorentina è troppo impegnativa per loro.
Un abbraccio e buon anno.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:38
Ieri è andato tutto male.
Gol subito all’ultimo secondo del primo tempo.
90 volte su 100 chi fa gol cosi vince la partita.
Ammonito Gonzalo
E soprattutto l’infortunio di Badelj.
Non è vero che non abbiamo in rosa il sostituto
C’e Suarez
Che non è un pivellino qualsiasi
E che avrebbe dovuto essere il titolare.
Caro Shimon invece di rimpiangere Milinkovic
Che ha fatto cagare per tutto il campionato
E che snche ieri non è stato chissà che.
A parte il gol
Fatto però quando nel recupero sono saltati tutti gli schemi.
Ricordali tutti giocatori in rosa.
Non passare subito ai Verdu
Mi dispiace che ti associ al coro del bisogna spendere.
Personalmente lo ritengo il coro più stupido che uno possa cantare.
Specialmente alla Fiorentina di quest’anno
Che sta facendo cose impensabili.
E specialmente a una società che ha vissuto la vicenda Gomez.
Che è la dimostrazione di quanto sia stupido questo coro.
La Lazio è una buona squadra
E per qualche strano motivo a Firenze vince da sempre.
Il giocatore che hanno loro che servirebbe a noi non è il pischellotto serbo,
È Bilia.
Comunque ragazzi, se pensavate di essere il Barcellona
Vi sbagliavate.
La Viola è forte
Ma è battibile.
Ci fossero stati anche due nuovi acquisti avremmo perso lo stesso.
Ho visto un solo giocatore disastroso:
Kuba.
Neanche lontano parente di quello che era.
Mati malino, ma non didastroso.
Unica nota lieta,
La prestazione di Rossi.
Erano due anni che non lo vedevo cosi.
Va tenuto per forza ed inserito in qualche modo.
Magari spostando Borja al posto di Badelj
Che credo ne avrà per un po.
Importante non abbattersi,
La classifica è sempre ottima.
Importante anche smetterla con questo cazzo di mercato.
Dobbiamo rinforzarci ma la squadra è quesra
E merita rispetto.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:42
Cerco di andare in ordine 1) roncaglia non è presentabile per squadra di alto livello, ieri ha fatto ammonire Gonzalo, ha fatto un errore clamoroso con stop a seguire verso la propria area… Sul terzo goal non vede l uomo dietro, per cui ora basta va dato via. 2) non può giocare mati mezza punta, non è il suo ruolo, doveva giocare Rossi, per poi toglierlo appena finito le cartucce, così hai perso un tempo e messo giocatori fuori ruolo. 3) la rosa è corta, sousa conta su 13 giocatori, per cui servono subito innesti, anche gente sconosciuta ma che corrano. 4) abbiamo perso 5 partite di cui 4 contro squadre blasonate, sono troppe sconfitte per una squadra che vuole sognare, a volte servirebbe più umiltà ed accontentarsi di un punto 5) non capisco perché ieri non far giocare babacar se non metti rossi, a maggior ragione quando sei sotto, ieri formazione senza attacco.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:45
1) prendersela con Kuba che rientrava dopo due mesi di assenza è fuori di testa
2) il livello tecnico di Roncaglia non lo si scopre ora, gioca discretamente ma quando fa una cazzata la si paga una cifra
3) Babacar evidentemente non incontra le necessità tecniche di Sousa, che peraltro si assume tutte le responsabilità
4) Rossi era l’ultima spiaggia, i 90′ non li regge di sicuro ma forse andava messo all’intervallo
5) Kalinic è solo e fa il boia e l’impiccato oltre che prendere un sacco di legnate
6) quando una coperta è corta col tempo si accorcia sempre di più, se poi ci sono assenze come Ilicic e Berna diventa un plaid.
Stasera saremo quarti, non mi illudo di qualche risultato a sorpresa, sarà meglio pensare al milan. Il mercato? io vo a quello di San Lorenzo….
Gennaio 10th, 2016 alle 11:49
A questo punto ciò che mi preme sapere è che i nostri Atleti siano puliti.
Gennaio 10th, 2016 alle 11:51
Mi pare che Società e Sousa stiano parlando in questo momento due lingue diverse, e di questo ne risente ovviamente anche l’andamento del club.
Da una parte la dirigenza, che non comunica con le parole adatte ai clienti e che,con la critica sul prodotto e le pretese da clienti si comportano , e soprattutto non riesce a creare una comunicazione univoca.
Dall’altra parte Sousa che è un dipendente e come tale non si sta comportando, a mio parere, rischiando di bruciare le seconde linee che persino un polemista radicale come Brovarone definisce molto meglio di quanto dipinte.
L’uscita sulla programmazione mi sembra una ingerenza superflua anche se il portoghese ha espresso un parere condivisibile ” chi non ha molti soldi deve cercare di programmare” Infatti come sostengono i sempre acuti fondamentalisti antitutto i nostri campionati seriali d’avanguardia nascono solo dal caso. Mai dalla capacità.
Forse sarebbe il momento che la proprietà intervenisse in maniera decisa e dura per ristabilire la normalità fra le diverse componenti e richiamando tutti alle responsabilità per cui sono LAUTAMENTE pagati. Magari anche con un bel silenzio stampa.
Resta questo un limite per questa gestione: il fatto che si sia permesso a 2 allenatori di arrivare a fomentare l’ambiente col rischio di ripetere per una terza volta la solita scia di polemiche inutili o dannose dovrebbe aver insegnato qualcosa. Il Milan è riuscito a contemperare FesterGalliani con la Barbarina che si caverebbero gli occhi a vicenda. Ognuno al suo posto.Non possiamo farlo anche noi?
Si ricordi il buon Sousa che anche il compare col gatto in testa chiedeva e chiedeva colla storiella del ristorante da dieci euro ed è bastato il compar Acciuga per arrivare in finale di CL. Il buon cuoco non è quello che dispone di tutti gli ingredienti ma colui che cucina meglio con ciò che ha.
E si ricordino i vari dirigenti che quando parlano e lavorano a nome della società sono ad esprimere il pensiero e le modalità della società e non a rappresentare la propria filosofia personale.
PS. Siamo al paradosso: dopo aver sostenuto bagni di sangue e dissesti finanziari adesso si chiede di spendere. Che sconforto!
Augh!
Gennaio 10th, 2016 alle 12:00
“… e qui converrà ripensare al valore complessivo delle riserve” .. e vi svegliate ora per capire che le riserve sono queste? quando in estate si criticava il mercato, allora non erano scarse? ah già dovevate vedere il riscontro del campo per vedere Verdù, Kuba che tornava da un infortunio e Mati Fernandez che non è un trequartista, che Roncaglia è il solito Roncaglia, che a Rossi occorre un anno per ingranare, e via dicendo..
tutto ciò, unito alla cessione di Savic e al pacco Suarez, rende ancora più merito alla squadra per dove è arrivata oggi in classifica.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:06
38 punti alla fine del girone di andata sono non un buono, ma un ottimo risultato, se si considera che lo scorso campionato fu sì vinto dalla Juventus a 87 punti, ma che la Lazio andò in Champions con 69.
Un risultato tanto ottimo quanto imprevisto perché siamo partiti con un organico tecnicamente inferiore all’anno scorso, specie se si considerano le defaillances dei nuovi Suarez, Kuba,Gilberto,Verdù, senza contare il mancato apporto di Rossi e Babacar.
Onore al merito quindi di Sousa, cui va ascritto il maggior merito per la performance viola, ma che ieri, caro Guetta, non può essere esentato da responsabilità anche se aveva cercato alibi con dichiarazioni che sanno di velleitario perché, a mio parere, per essere efficaci, andavano fatte in altra sede e non pubblicamente, altrimenti servono solo a generare nervosismo nell’ambiente, come si è ben visto contro la Lazio. E a Firenze ne sappiamo qualcosa, visto che è già accaduto con Prandelli e con Montella.
Senza contare gli errori che ieri Sousa ha compiuto, dimostrando scarsa elasticità mentale nell’insistere con un modulo che la Lazio stava efficacemente contrastando, rendendo nullo e quasi patetico il povero Kalinic a spuntarsi le corna da solo contro l’intera difesa laziale. Senza contare gli altri, già individuati con disarmante facilità.
Ora aspettiamo i rinforzi, superando però certe impuntature, come quella sul (finora)panchinaro Lisandro, che lo fanno sembrare l’unico difensore accettabile di tutto il globo calcistico.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:10
Ormai è chiaro, la panchina non è all’altezza degli undici titolari e basta un’assenza (ieri Bernardeschi) per inficiare tutto il meccanismo di gioco della Fiorentina.
Le bocciature di Sousa sono lampanti: Suarez in primis, poi Babacar e Mati Fernandez, totalmente inadatto al ruolo di trequartista. Per Kuba la scusante è che viene da un infortunio, ma ho paura dovremo aspettarlo parecchio.
L’unico segnale positivo di ieri lo ha dato Giuseppe Rossi; inserito come mossa della disperazione è riuscito a riaccendere la partita con un paio di guizzi dei suoi.
Abbiamo una rosa corta, anzi cortissima: lo sapevamo, e da un mese a questa parte la squadra lo sta dimostrando apertamente.
Liberiamoci degli esuberi, inseriamo 3-4 buoni rincalzi nelle rotazioni (non importa che siano fenomeni, ma che si adattino bene e in fretta negli schemi di Sousa), magari anche un giovane promettente (Diakhate?), e la rincorsa ai primi tre posti è ancora fattibile.
Filippo da Prao
P.s. ADV è permaloso forte e lo sappiamo, ma contestare dopo una sconfitta la squadra seconda in classifica è roba da romanisti, e con questo ho detto tutto…
Gennaio 10th, 2016 alle 12:10
Ragazzi, datevi pace. Il budget per gennaio è ZERO. Capita quando la proprietà non è tifosa
Gennaio 10th, 2016 alle 12:14
Mi spiace tornare su quanto scritto in passato ma vi inviterei a non analizzare le partite solo con il parametro del risultato. Scrivere “grandissimi” dopo Palermo dimostra non tener conto di un secondo tempo imbarazzante, significa non volere notate che da un mese Kalinic è stanco e poco lucido ( e ci mancherebbe dato che non ha fatto ferie). Nelle ultime 8 partite, di cui 5 giocate in casa, ne abbiam vinte tre, perdendo a domicilio con carpi e lazio. Puó darsi che, stante il malcontento estivo, si sia deciso di non appesantire la preparazione per partire bene e ora se ne paghino le conseguenze ma non possiamo negare l’evidenza di una squadra che più di così non puó dare. Sousa sbaglia a metter pressione, doveva sapere che la Fiorentina non ha le risorse per competere x lo scudetto. Il fatto che sia stata x un girone tra le prime tre va a suo merito ma non puó essere un pretesto x chiedere rinforzi ad igni intervista. La squadra (difensore mancante a parte) era costruita x un piazzamento dal 4 al 7 posto e lui lo sapeva. Par di rivedere un film visto con Montella. E, tornando a ieri, la Lazio ha giocatori (Biglia, Anderson, Candreva) di valore altissimo. Prego voi tutti a non dar imprtanza solo al risultato ma a cone ci si arriva perchè Grandissimi lo siam stati a Genova non certo a Palermo o con Udinese….dopo Palermo era evidente che qualcosa non andava.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:15
Picche, hanno già cominciato. Basta leggere e sentire.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:16
Prandelli, Montella, Sousa…………
il re è nudo.
AVANTI VIOLA grandi ragazzi spremuti come limoni.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 10th, 2016 alle 12:31
Intanto tira un sospiro di sollievo Cognigni, che così non “rischia” (parole sue) di andare in Champions e di dover allentare i cordoni della borsa per acquisti e stipendi. Ah, naturalmente per le vestali della società-proprietà-dirigenza (metto tutti insieme che altrimenti arriva MFranz con i suoi distinguo) sarà colpa dei quattro gatti contestatori se Bagadur titolare a Milano può essre un’ ipotesi concreta e non un film comico.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:36
Giancarlo Dotto: l carismatico Paulo Sousa l’ha già fatta l’impresa, ma la sua Fiorentina sconta peccati evidenti che non possono sempre truccati dalla mano abile dello chef. Una difesa mediocre e un gioco che va a picco se non c’è il talento di Ilicic e Bernardeschi.
A volte leggere l’opinione di qualcuno fuori dai nostri soliti giri aiuta ad essere obiettivi. Forse se tutti non ci considerano da scudetto, non sono sempre in malafede.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:37
Ieri ascoltavo la partita via web, sono in Sicilia, e il segnale è sparito per un bel po’ di tempo.
Ti avranno offerto anche una migliore opportunità editoriale con Radio Bruno, ma ci hai perso in qualità alla grande!
Non so vome tu possa tollerarlo….
Sarà come il calciomercato di Pradè: “pronti ad aggredire giugno “.
Vaia vaia!
Gennaio 10th, 2016 alle 12:37
ma Minelli al posto ai Kuba quando? il Milan dopo aver peso una tombola non ha problemi a lanciare il sedicenne Donnarumma, il 18enne Calabria La roma lancia il 17enne Sadiq, Perchè Sousa non fa giocare Minelli? Sicuro che farebbe peggio di Kuba o Gilberto? E Piccini lo riprenderemo o andiamo avanti con roncaglia?
Gennaio 10th, 2016 alle 12:41
chiedo fin d’ora scusa per la lunghezza.
ok.siamo corti, si sa. il mercato langue,è vero, e sousa non è-giustamente-contento.
epperò: forse la formazione iniziale era un po’ obbligata. ma nel secondo tempo, visto che comunque perdevi, forse valeva la pena mettere un’altra punta, visto che il buon nikola non può massacrarsi da solo per 90 minuti, è ovvio che dopo 45 minuti svalvola. almeno provarci.
voglio dire: io capisco che paulo voglia quanto promesso, ma per favore:nel frattempo,quando si va in campo, te pensa a vincere le partite.
i messaggi alla società glieli fai di persona. troverei masochistico perdere le partite per dire qualcosa alla società.
naturalmente questo vale anche per i giocatori: oltre a giocare al meglio e cercare di sbagliare il meno possibile, chi va in campo-che sia sul mercato o no, che voglia andare via o restare-mi fa il santo piacere di dare il massimo.
se domenica manca badelj, va in campo suarez e mi fa il santo piacere di dare il massimo se non altro per dimostrare che è sempre un giocatore che ha lottato per champions e liga, se ilicic o kalinic devono tirare il fiato, va in campo rossi o baba, e mi fanno il santo piacere di dimostrare all’allenatore che può contare su di loro.
…e naturalmente vorrei un arbitro che quando è fiscale lo è con tutti e sempre, non a fase alternata.
detto questo, keep calm e tifare viola sempre e comunque.
Gennaio 10th, 2016 alle 12:42
p.s.: naturalmente forza sousa che nulla è perduto, io sono sempre con te
Gennaio 10th, 2016 alle 12:48
e’chiaro che non si puo’sempre giocare tutte grandi partite,e quando giochi meno bene come ieri,con meno ritmo e idee,con un avversario che ti incarta un pochino,dovresti trovare il colpo,la giocata del singolo.comunque almeno il pareggio ci stava.ieri s’e’ rivisto forse speriamo,un rossi con il vecchio spunto in canna..e lui e babacar sarebbero piu’che valide alternative per l’attacco,se ci stanno dentro..del resto jovetic o icardi vanno in panchina nell’inter senza lamentarsi troppo o volendo andar via..ma alla fiorentina si vuole giocare..anche se stiamo lottando nelle posizioni di vertice.questo e’ quasi sempre stato un limite della nostra’societa’,della nostra realta’. il difensore serve come il pane,e anche un centrocampista.badelj e vecino sono molto bravi,belle sorprese,ma non fanno mai gol!!!servirebbero quei 2,3 gol a testa anche loro.vogliamo continuare a sognare forza ragazzi! le abbiamo incontrate tutte,e siamo sempre stati superiori nel gioco.ci mancano 4,5 punti
Gennaio 10th, 2016 alle 12:52
Ma il nesso tra i controlli antidoping e la prestazione di ieri ?
Gennaio 10th, 2016 alle 13:01
E dimenticavo. I contestatori di ADV sono degli eroi.
Ps. Occhio alle offese. Io esprimo il mio parete democratici e non offendo nessuno.
Attenzione agli IP.
Gennaio 10th, 2016 alle 13:10
Kuba era reduce da due mesi di stop? Cosa ci si aspettava di più?
L’altro è un ottimo mezzo giocatore, ma lo sapevamo.
P.S. se un pensierino in alto non lo facciamo quando siamo (eravamo) ad un punto dalla prima, quando lo possiamo fare?
Altrimenti si dà ragione a chi ha vergognosamente lasciato la ferrovia, intesa come curva, vuota.
Gennaio 10th, 2016 alle 13:32
Il direttore viola ieri sera mangiava e rideva con grande serenità . Guardava la Roma che manca poco perde . Alonso al tavolo accanto con padre e amici se la rideva e sembrava non aver nemmeno perso. Io dal tavolo accanto dopo un po’ mi alzo e chiedo al direttore se c compra qualcuno. Lui mi guarda e ridendo in romanesco – per ora compro da magna’. Il dispiacere x la sconfitta non me l’hanno fatto passare.
Gennaio 10th, 2016 alle 13:33
… Già detto parliamo di calcio come astrofisica astrofisica e meteorologia, non ci chiappiamo una seg.. Però continuiamo a dare suggerimenti frutto di dietrologia applicata … Con il senno del poi siamo tutti bravi anche io !!!!!
Gennaio 10th, 2016 alle 13:43
Caro Guetta, noto che il tuo (ma non solo tuo, sia chiaro) approccio ai problemi è sempre lo stesso: la ricerca del capro espiatorio. Da quando non puoi più individuarlo in Ilicic ti sei spostato su Mati e ora anche su Kuba.
E’ un modo per eludere il problema. Che, secondo me, è un altro: se ti vengono a mancare Ilicic e Bernardeschi e tu me li sostituisci con Mati e Kuba vuol dire che abbiamo un problema grosso in attacco. Ma grosso grosso.
Perché Kuba viene da due mesi di stop e Mati, per caratteristiche proprie, non può certo fare l’Ilicic in quanto a supporto di Kalinic.
Insomma, io credo che sarebbe stato il momento di mettere una seconda punta per non lasciare Kalinic in balia della difesa avversaria.
Rossi non ti dà affidamento, perlomeno dall’inizio? Bene, è il momento di mettere Babacar.
Se non lo metti, i casi sono due: o non lo ritieni adatto a giocare col croato tanto da escluderne il contemporaneo impiego anche in situazioni di emergenza, o lo ritieni inadatto in assoluto a giocare nella Fiorentina.
Nel primo caso, visto che Babacar è da anni ritenuto una grande speranza e una risorsa per la squadra, tu allenatore devi trovare in qualche maniera la formula per una loro convivenza, perché questo è quello che hai a disposizione.
Nel secondo caso, ti assumi la responsabilità con società e tifosi e, che siano 10 o 12 i milioni che ci offrono, chiedi che venga ceduto per prendere subito un altro attaccante più funzionale alla causa.
Tra l’altro vorrei ricordare che Kalinic nella sua carriera non è mai stato un grande goleador e ho paura che l’inizio di campionato abbia fatto a qualcuno stravedere sulle sue doti di realizzatore.
Babacar, che certo non ha le qualità di Kalinic dal punto di vista del movimento e della partecipazione alla manovra, ha invece – secondo il mio modesto parere – capacità realizzative superiori.
Insomma, non vorrei che Sousa fosse un po’ troppo integralista nel chiedere a Baba cose che forse oggettivamente non può fare, a detrimento così delle sue (indubbie) qualità.
Gennaio 10th, 2016 alle 13:43
Kuba ( s’è giocato in 10 con lui ) e Mati ( che per me non ha giocato malissimo) sono sempre stati per me SOPRAVALUTATI …
Roncaglia ha regalato la partita alla Lazio e forse pure la prossima al Milan..
Sembrerà strano a qualcuno ma non capisco proprio la contestazione ad Andrea , oltretutto trovo molte similitudini tra Sousa e Montella quando parlano di mercato .
Aver fatto passare i fascisti a Firenze cosi è brutto e lascia l’amaro in bocca anche se siamo ancora in corsa per un posto che conta.
Gennaio 10th, 2016 alle 14:40
Mia figlia Joy mi ha appena detto che gli zebrati neroazzurri hanno perso; a questo punto, occorre essere pragmatici, velovi ed intuitivi. Bando alle polemiche sterili. E’ un campionato dove tutto puo’ verificarsi. Ripeto: senza polemiche, occorrono 2 acquisti; un difensore ed un centrocampista. Dare fiducia Pepito e che gli altri facciano la fotocopia di questo girone d’andata con qualche errore in meno.
Forse possiamo vivere ancora qualche emozione positiva.
Gennaio 10th, 2016 alle 14:41
Primo tempo in cui eravamo una squadra senza attacco e con una fase difensiva da brivido.
A 15 minuti dalla fine ho iniziato a guardare l’orologio sperando che finisse senza prendere gol e siamo riusciti su una palla persa sulla nostra tre quarti a farci infilare dal presuntuosetto attaccante laziale all’ultimo minuto e la partita e’ finita.
La fotocopia del primo tempo con l’Empoli con Mati trequartista e il Polacco al posto di Rebic ma in Panchina non avevamo un Bernardeschi da inserire e Sousa non ha preso in considerazione il Baba terrorizzato dalle ripartenze laziali.
La più brutta partita dell’anno.
Se la società ci crede in settimana prende Soriano e Lisandro con un anticipo di 20 milioni da cui rientrare a Giugno, se non ci crede da ragione a tutti gli avvoltoi che hanno iniziato a svolazzare.
Ieri comunque quello che mi ha fatto più male e’ vedere uno stadio mezzo vuoto con una squadra seconda in classifica ad 1 punto dalla prima.
Ci devono credere i DV quando non ci credono i tifosi?
Gennaio 10th, 2016 alle 15:02
Signori…… Non le possiamo vincere tutte… L’inter ha perso in casa con il sassuolo. Esistono anche gli avversari. Diamo giá per scontato che il napoli vinca contro il frosinone e la rubentus a genova???
Questa sconfitta, cone tutte le sconfitte di quest’anno è un bene che sia arrivata adesso. Ci serve per stare con i piedi bene in terra……
Lo scudetto molto probabilmente lo vinceranno di nuovo i gobbi… Pensiamo al terzo posto che è fattibilissimo.
Gennaio 10th, 2016 alle 15:03
due come kuba e mati hanno giocato troppo poco per pensare che possano entrare e non far rimpiangere bernardeschi o ilicic. lo stesso rossi, ora si scopre (improvvisamente) che forse potrà ancora servire, quando lo si era già liquidato..
il turn over è indispensabile per tenere il più possibile dei giocatori in una forma almeno accettabile.
resta il problema che con le grandi squadre perdiamo sempre, soprattutto in casa. sembra impossibile che non si riesca a trovare una soluzione, almeno per arrivare a pareggiare le partite che contano di più.
la storia del presidente antidoping ultrà della lazio mi fa vomitare. mi sorprende che la dirigenza viola non abbia evidenziato la vicenda (almeno con un po’ di sano sarcasmo..).
Gennaio 10th, 2016 alle 15:10
38 punti a metà campionato. Se ne facessimo altrettanti nel girone di ritorno arriveremmo molto probabilmente nei primi tre posti (76 punti è quota da secondo/terzo posto). Se ne facciamo 30 chiuderemmo a 68 punti che sono sempre stati sufficienti ad ottenere il quarto posto. Mi sembra che siamo ancora sulla buona strada per quelli che sono i nostri obiettivi. Cerchiamo di prendere un buon difensore e speriamo che Sousa riesca a inserire nuovamente qualche buon giocatore che sta sempre in panca, magari cambiando modulo talvolta (ieri sarebbe stato bello vedere un 3-5-2)
Gennaio 10th, 2016 alle 15:12
Mah!
Carissimo SHIMON@
Con questa storia della rosa che fa miracoli prima con Montella e ora con Sousa che addirittura ha per lungo tempo utilizzato le riserve di Montella, io mi sarei anche divertito.
Ma questo naturalmente conta il giusto eh!
Conta invece il fatto che questa rosa (più o meno) da anni ottiene ottimi risultati con due ottimi allenatori diversi, guarda caso, scelti dalla società e non dai blogger.
Non è che magari la rosa è di livello e si grida al miracolo solo per darci ragione addosso, dopo aver detto che era una rosa da centro classifica ?
Ho ascoltato ieri, per sbaglio, i deliri di Brovarone. Questo signore deve fare pace con la sua mente.
Parla di giocatori stanchi!?!? Ma stanchi di cosa dopo una partita ? Ma la Lazio forse non aveva giocato come noi, mercoledì ?
questo è il motivo o meglio, è solo l’occasione, come tante altre volte, per attaccare la società. Solo questo ( intanto l’Inter ha perso in casa con il Sassuolo, anche a loro mancheranno scelte con una rosa di 30 giocatori ?)
Carissimo SHIMON @ manca qualcosa è vero.
Ma non è per questo che abbiamo perso con la Lazio.
la mia impressione è che l’allenatore ci abbia capito il giusto durante la settimana e durante la partita.
Ps – se a questo punto ti comprassero Suarez e Rossi, saresti contento?
Perché di questo stiamo parlando di tre ottimi giocatori (loro piu Baba, che è come se non ci fossero e di questo un allenatore deve rispondere perché sono un patrimonio della società oltre ad offrire scelte diverse)
SHINTAIWAZA
Oggi leggo la tua analisi e ti chiedo:
Gennaio 10th, 2016 alle 15:17
Vediamo come gli garba l uno a zero al mancio stavolta…
Umberto Alessandria
Gennaio 10th, 2016 alle 15:19
Caro Picche, non vedevi l’ora di fare questo discorsetto. Dì la verità, eh? Carissimo, non sei un vero tifoso viola perché un VERO tifoso riconoscerebbe con onestà che la Fiorentina non è lassù per il fattore C, ma per merito.
E poi sui DV, dì un po’ quali sono i tuoi presidenti ideali? I Ferragamo o i Menarini? Oppure gli Agnelli?
Ciao Bello
Alberto
Gennaio 10th, 2016 alle 15:24
Ai giornalisti fiorentini chiederei di dare risalto a livello nazionale alle parole di Pucci….”il responsabile antidoping e’ tifoso laziale, presente in tribuna sbraitava ai gol laziesi”….se confermate qs cose sono molto gravi. …ma come al solito a Firenze nessuno difende la Fiorentina e mette in risalto le manfrine dei furbetti.
Gennaio 10th, 2016 alle 15:34
Ma smettiamola di dire cazzate!! S’È perso e allora? Improvvisamente tutti brocchi, allenatore rincretinito, della valle demonizzati Roncaglia neanche da lega pro kuba brocco ecc.
Stare lassù non è semplice, vedi Inter che perde in casa col sassuolo Napoli che prendeva 3 dal Bologna ecc.
I ladroni invece hanno la sudditanza e non solo degli arbitri ma anche delle altre squadrette di serie a che ragionano tanto con la juve si può tranquillamente peredere.
Lassio saubdoria e Milan ormai fanno un campionato da ammazzageandi e l’unica che finora non ha fatto sconti e’ il sassuolo e mi ricordo i crucifige dopo il buon pareggio a reggemilia che sembrava, a tastiera di certi incompetenti isterici, che s’era perso 8 a zero.
Ls verità che la squadra più forte è il Napoli e la sua avversaria e’ la jubentuss ed è già un ribaltone rispetto alle previsioni di inizio torneo. Inter e Fiorentina stanno facendo miracoli la dove Lazio e Milan stanno a -10 o giù di li.
Tifate Fiorentina e non rimpete i c…ni.
Gennaio 10th, 2016 alle 16:23
Doveva schierare Rossi dall’inizio per avere piu peso in avanti. Posso capire che non sia ancora al 100%, ma neanche Mati mi sembra che lo sia mai stato in questa stagione. Credo che a volte si debba essere anche un po’ fatalistici e meno strutturati, magari puntando sulla cabala o sulla voglia di riscatto di un grande campione. E chissà magari avremmo visto una partita diversa e avremmo recuperato il nostro unico top player
Gennaio 10th, 2016 alle 16:32
Non ho visto la partita, ma due miei amici erano molto inc…..i: specie con l’arbitro! Questo Rizzoli non è la prima volta che la fa grossa, è proprio anti-Firenze! Allora dico che i tifosi fiorentini sono troppo buoni, perché avrebbero dovuto far capire che a fine partita si deve uscire, tutti, dallo stadio… compreso questo soggetto! Troppo buoni anche nei confronti di una società che tace, che non protesta nelle sedi giuste, che non prende provvedimenti: se questi proprietari avessero le palle avrebbero già annunciato IL SILENZIO STAMPA, fino a quando la Lega continuerà a mandarci gentaglia come Rizzoli e Tagliavento!
Gennaio 10th, 2016 alle 16:42
Ma come si fa a sparare addosso a 2 giocatori che non giovano da giorni? Kuba è tornato dopo 2 mesi, ma cosa pretendevi? Ci vorrà 1 mese di gioco continuo prima che rientri in forma. Mati uguale, non gioca spesso,è normale che non possa giovare come lo scorso anno che giocava sempre. Ma di Borja Valero non parla mai nessuno? Ieri sera sembrava ubriaco. Era colpa di Mati? Ridicolo. Roba da gente che il calcio lo ha sempre visto seduto
Gennaio 10th, 2016 alle 16:57
“Nettamente inferiori a Bernardeschi e Ilicic e qui converrà ripensare al valore complessivo delle riserve, o di quelli che sono diventati riserve, che è il più basso tra chi lotta per scudetto e Champions”.
Ma va?! Ma davvero?! È quelli che diciamo da mesi ma qui dentro c’è gente che ci ha dato anche di gobbi per aver fatto notare una cosa del genere. Qualcuno pareva che gli avessimo trombato la moglie da come pigliava fuoco.
Ora vediamo se offendono anche te.
Gennaio 10th, 2016 alle 16:59
Per come l’ho vista io la sconfitta ha un principale accusato: mati fernandez., giocatore inutile, non pressa, non sa tirade, pests I piedi a Borja per poi cincischiare, fisico ridicolo. Sono quattro anni che e’ qui e non ha mai combination nulla nonostante molte occasioni.
Domanda, perche’ Sousa lo ha schierato? Pepito ha dimostrato in 20 minuti Di essere in fuoriclasse, facciamolo giocare inside a Kalinic con Ilicic subito dietro e berna a destra e siamo forti. Bisogna che arrrivi subito il difensore e il terzino destro. Su suarez io CI credo.comunque puo’ capitate anche a Sousa Di sbagliare qualche Volta, siamo in ballo ancora e a tre punti dalla vetta.
Gennaio 10th, 2016 alle 17:16
il commento di gianni è azzeccato, “se mi avessero detto ad agosto che finivamo quarti al girone d’andata….” ecco partiamo o meglio ripartiamo da qui.Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Eil fatto che dopo 24 ore ci siano pochissimi commenti mi fa ancora più sperare…
acquisti: non èche il primo forte o presunto tale che arriva ci risolve lepartite, non è che se compriamo lisandro o belinelli la fiorentina le vincerà tutte, devoperò ammettere che dopo i titolari inamovibili il livello tecnico scende e a volte non di poco.
Oggi alle una però unpiccolo miracolo è avvenuto: chi di 1-0 ferisce di 1.0 perisce. Spero sia solo l’inizio.
forza viola
Gennaio 10th, 2016 alle 18:00
Sarebbe l’anno buono, vedo ora che l’inter ha perso!!!!!1a0 con il sassuolo se i Della Valle non capiscono ora ci dobbiamo rassegnare dal 4 posto in giù e spero di sbagliarmi, senza nessuna polemica o disfattismo ,questa è la realtà con questi giocatori( solo alcuni per fortuna)non possiamo andare oltre potrebbe essere un occasione che non capita tutti gli anni!!!Forza Viola SEMPRE!!!
Gennaio 10th, 2016 alle 18:02
Con un patrimonio come diachirato di 1340milioni si può anche fare qualche acqusti importante Firenze e i suoi tifosi se lo meritano (prego girare a Diego e Andrea!!!
Gennaio 10th, 2016 alle 18:23
X il 15 Picche
guarda che briscola è mattoni…quindi…
Gennaio 10th, 2016 alle 18:27
n.57 Discepolo del generale: chi contesta i Dv non è un eroe, è un coglione. Contestare un proprietario di una squadra del livello della Fiorentina quando è a tre punti dal primo posto è da coglioni. Pensare che due innesti siano determinantiper una squadra come la nostra è da coglioni.
e prima di minacciare chissà cosa sugli ip, studiati un po di diritto.
Gennaio 10th, 2016 alle 18:54
giacomo #19
questa storia per cui se qualcuno esprime delle critiche nei confronti della società, è un tifoso da tastiera,è una minchiata pazzesca
io pago tutti gli anni un abbonamento di 600 euro, per un posto dove prendo acqua, freddo, dove quello che sta accanto a me per prendere il suo posto mi deve scavalcare, dove devo tenere i piedi in tralice altrimenti non ci entrano, dove i servizi igienici sono da galera, etc etc
basta per favore basta basta….basta non se ne può più, secondo me sei te che allo stadio non ci vai, perchèì se tu c’andassi ti renderesti conto che in tanti pur non urlando contro i della valle (come me) pensano sommessamente che questa è un’altra occasione buttata via
Gennaio 10th, 2016 alle 19:05
Il cerchiobottismo nel suo post di Mrfranz è roba che andreotti alla democrazia gli fa una pippa.
Se tre allenatori, Prandelli, Montella e Sousa, hanno chiesto, chiedono e chiederanno ai della valle non di spendere tanto, ma di spendere bene, vuol dire che alla fine qualcosa non torna.
Voi, ruffiani dei della valle, avete sempre difeso questa prorietà, e continuate a farlo. Io non vedo il loro valore aggiunto. Così come gestiscono il club non mi danno niente di piu’. Pagano gli stipendi? E’normalità. Non sono come Zamparini e Preziosi? E’la normalità. Percassi non ha lo stesso budget dei Della Valle ma ha ampliato il centro sportivo di Zingonia e regalato abbonamenti ai nasciuturi di Bergamo, dando segnali di attaccamento ed affetto. Campedelli ha fatto ristrutturare chiese e ospizi a Verona e ha creato Veronello, una struttura con sei campi da calcio. I Della Valle se vanno via cosa lasciano? Un mini centro sportivo, qualche miglioria al ‘Franchi’ e poco altro. Voi difendeteli quanto vi pare, io quest’anno che potevo giocarmela alla pari o quasi con le big, chiedevo programmazione ed investimenti da medio-basso club (5-10 milioni di euro derivanti anche da cessioni oculate). oggi è l’8 gennaio e non hanno compiuto una singola operazione di mercato. Ps: le contestazioni non sono 10 persone come ieri sera ma loro, i della valle, le devono ancora vedere. chi ama firenze e la fiorentina soffre e in questi anni l’ha sempre denunciate le manchevolezze di questo club. ma esistono i ruffiani della corte che sono piu’ realisti del re, fomentati da un gruppo di giornalisti che abbassano la testa e dicono quello che i della valle vogliono sentirsi dire. Io amo la Fiorentina, non chi ne è proprietario, ecco perchè sono deluso, arrabbiato e schifato da chi continua a difendere questi azionisti senza cuore, nè uno straccio di progettazione.
Gennaio 10th, 2016 alle 19:10
caro Alberto, POST 70, a me va bene qualsiasi presidente che decide di investire fra i 10 e i 15 milioni l’anno nella squadra. Questi hanno chiuso il bilancio 2012 in attivo, quello 2013 in attivo, il 2014 in passivo ma perche’ hanno rimandato l’incasso al 2015 quando hanno ceduto Cuadrado. Il fattore C li ha ripagati con Salah, ma il fatto che sia stato casuale si vede da come hanno messo su il contratto che e’ da emeriti incompetenti. Presto l’incompetenza dei nostri dirigenti sara’ certificate dal tribunale di Losanna. Nel frattempo ti ricordo che siamo stati eliminati dalla Coppa Italia e abbiamo passato per il rotto della cuffia il girone di EL da tutti gli osservatori giudicato un gironcino facile. I conti si fanno a maggio Alberto caro.
Gennaio 10th, 2016 alle 19:10
Ci mancava solo Sousa! Dopo che i nostri proprietari, usciti dalle sfibranti polemiche con Montella, pensavano ad un ‘ annata senza sussulti, o un gli arriva questo portoghese che si mette a lottare per il primo posto e vuole rinforzi per competere con gli altri ? Benedetti allenatori, ce ne fosse uno che punta al centro classifica accontentandosi di quello che gli passa il convento….
Gennaio 10th, 2016 alle 19:20
BEATO CHI DOPO CAPISCE TUTTO…
(io no)
Commento brevemente in autonomia, prima di leggere gli 82 interventi già pubblicati.
Si era capito cosa? In campo si è capito il perché di cosa? Io nulla. E continuo a non essere sicuro di aver capito alcunché.
La Lazio ci batte quasi sempre, senza rubare nulla. Calcisticamente parlando. Indipendentemente da un arbitraggio che forse ha contribuito ad aumentare il nervosismo viola che, comunque, probabilmente c’era già.
Il nuovo difensore lo metti in campo tout court a San Siro? Gli diciamo di cambiarsi in aereo? Speriamo che non caschi dalle scalette, scivolando sui tacchetti…
Ma per favore…
Cerchiamo di mantenere il senso della realtà, tutti quanti.
Girano le bocce a tremila, sono punti persi, maledetti punti ancora una volta ad opera di una squadra che non sopporto, che ha un presidente che disonora il gioco del calcio e una tifoseria tra le più odiose d’Italia.
In Via Lungo l’Affrico, ieri, ho assistito basito allo spettacolo allucinante dei pullman di supporter laziali che offendevano la gente dai finestrini, ben scortati dalle volanti della Polizia a sirene spiegate. Che paghiamo noi.
E poco dopo ero dai miei genitori, che abitano in zona Cento Stelle. E abbiamo sentito tre botti assurdi, tre bombe carta tirate non so dove, da questi animali, incuranti di spaventare a morte anziani e bambini, in nome di non so cosa ma protetti da un’immunità che sembra vigere solo per Roma e Napoli, città dove evidentemente si sta sopra lo stato.
Ecco.
Sulla prestazione e il risultato c’è poco da dire. Abbiamo subito. Errori già visti e cose inedite. È il calcio, che non è una scienza esatta.
La cosa più positiva? Due: Giuseppe Rossi finalmente se stesso e la rabbia agonistica di una squadra che ha cercato di segnare fino all’ultimo secondo.
Meno male che è un campionato molto equilibrato:l’Inter ha perso di nuovo (e i soliti dietrologi che vedono sempre i complotti, che ne dicono del rigore per il Sassuolo in pieno recupero? Sì, dico voi che scrivete che tutto è già scritto…) e la Juventus non vincerà per sempre e forse già stasera perderà due punti.
Il Napoli è MOLTO FORTE e se non perde il suo gioiello migliore è a questo punto favorita.
Ripartiamo sereni e in…cavolati come Dio comanda.
Gennaio 10th, 2016 alle 19:26
ah ah ah ah ah ah ancora qualcuno crede in acquisti (casomai prestiti o regali) di livello? ah ah ah ah ah ah ah con questi al comando NIENTE…NISBA…wait and see
Gennaio 10th, 2016 alle 19:32
Lascio le solite invettive anti o pro DV ai soliti assidui,sperando che per lo meno abbiano visto almeno la meta’ delle partite della viola anziche’essere distratti da virtuali pratiche onanistiche.Sono disgustato dalle esternazioni del prode Prade’relativamente a due punti:Il primo e’ la contestazione a DV.Vorrei amichevolmente far notare al DS che il tifoso fuori dalla tribuna ha ripetuto in modo piu’becero quanto, in modo piu forbito, sta dicendo Paulo Sousa (e purtroppo anche i non simpatici Montella e Prandelli in tempi passati) in ogni conferenza stampa da un mese ad oggi.Il secondo punto riguarda Lopez che il Benfica non vorrebbe piu’cedere:Luisao si e’infortunato il 25Novembre,a 35 giorni prima dell’apertura del calciomercato.Considerato lo spazio temporale,e che non stiamo parlando di Thiago Silva le scuse portate mi sembrano quantomeno curiose, a meno che’ non facciano parte di una strategia Ficiniana di non lontana memoria.Forza Viola , piu’ gente allo stadio meno sugli smartphone!
Gennaio 10th, 2016 alle 19:37
Buonasera a tutti,
dopo la partita di ieri ero inc.. come una berva.
Ma più che per la sconfitta per aver aver visto in campo gente che al momento non è in grado di giocare vedi Kuba e gente che quest’anno non ha ancora dato niente. Poi a mente fredda penso alla ns. rosa guardo la classifica e mi domando come siano riusciti nel miracolo di aver fatto 38 punti? L’unica risposta che mi viene in mente è che Sousa abbia creato un gruppo solido dal quale ha tirato fuori il 150%. E forse il problema è questo, ovvero il grosso equivoco chiamato di chiedere a questa rosa di vincere lo scudetto perché 12/13 giocatori non possono dare il 150% per una stagione intera, coppe comprese. ma i gennaio/febbraio di Montella ve li ricordate? l’unico modo per competere per le prime posizioni fino in fondo, visto che attualmente ci siamo, sarebbe uno sforzo della società. tre acquisti di livello. Cosa avallata e sbandierata, anche dal solitamente parco Cognigni. Il fatto che mi preoccupa è che questo sforzo non puoi farlo trattando un giocatore fino a gennaio lesinando il milione di euro. Qui c’è da spenderne tra i 15 e i 20 di milioni. Io non dico che i Della Valle devono farlo per forza ci mancherebbe, ma dopo Salah, Milincovic Savic, il difensore non preso ad Agosto per prenderlo buono a gennaio, non voglio essere preso per il culo con scuse inesistenti. Quali:”Ma Lisandro lo avevamo già preso ma se ora un ce lo danno più cosa si può fare noi?” Dai retta ma o siamo dei Peones o ci capitano tutte solo a noi! Pigliatene un altro!!
Gennaio 10th, 2016 alle 20:03
Il Napoli vola e de Lamentiis vuole due giocatori da 20 min l’uno altro che mexes. Per il secondo posto vedo purtroppo i gobbi… Per il terzo dobbiamo sperare nel flop di Inter e roma. Comunque Forza Viola
Gennaio 10th, 2016 alle 20:05
A BOCCE FERME…
Ho letto un po di tutto,a dir il vero in pochi hanno le idee chiare;trattasi spesso di luoghi comuni e frasi fatte,di diatribe mai sopite tra “braccini” e “mai una gioia”
Così non si va da nessuna parte e non si fa un’analisi concreta di quello che è oggi la Fiorentina.
Persino il Direttore,si trascina in una ricerca al capro espiatorio,una sorta di caccia alle streghe che ad oggi non ha senso perché non c’è niente di tutto questo..
Semplicemente si tratta di errori umani,di valutazione da parte della società,di gioco da parte di alcuni elementi e di impostazione da parte del coach,che pur bravo,una volta al mese ne padella una,bontà sua..
A monte ci sta la prima,lo sappiamo,la coperta è corta,ma l’abbiamo accettato volentieri fintanto i risultati ci sorridevano…
I giocatori lo sappiamo altrettanto,non sono tutti fenomeni,tutt’altro,ma hanno giocato spesso come un ben accordato organetto e tutti ci siamo meravigliati..
L’allenatore,per il quale nutro immutata stima,ha le sue vedute,che non sempre coincidono con quelle di alcuni di noi,magari più attenti ad alcuni particolari,che al s’è vinto va tutto bene.. Invece non va bene una beata sega,mi spiace farlo notare,ma invece di fare pretattica a parole,la facesse all’ombra dello spogliatoio,fidandosi ogni tanto di sostituire i deficitari con qualche “ragazzo” lasciato ai margini,farebbe bene a se stesso,alla società,che li ha sotto contratto,ed alla squadra,visto la confusione che ha creato anche ieri. Sappiamo benissimo quale è l’idea di gioco Sousiana,lo ripeto ancora una volta,con questi titolari,11 scrii,scrii,non arrivi a maggio tra le prime tre,perche a febbraio son già tutti cotti. Non possiamo pensare di avere una rosa di 25 “titolari” perché c’è li hanno solo tre squadre in Europa.. Il mercato di gennaio riparerà il riparabile,ma non potrà far miracoli,quindi meglio star coi piedi per terra,esser meno integralisti,ogni tanto cambiar modulo in base ai giocatori che hai ed incominciare ad usarli tutti in modo che nessuno si cucini a fuoco lento..
So da sempre che ogni allenatore ha i suoi
“preferiti” e la sua idea di gioco,ma preferisco di gran lunga colui che sa tornar su i suoi passi,senza niente rinnegare,ma senza neanche perder punti a bischero sciorto come ieri sera..
Meglio che il “Vate” viola si faccia un esame di coscienza,prima che i giovani scalpitanti in panchina,si faccian vecchi senza vedere il campo..
Tentar non nuoce,comunque siamo sempre li,ed è per questo che
sarebbe un peccato mandare tutto a buco di culo per il gusto del c@..o
Aprire la mente,a volte,serve..
C.te UdF
Gennaio 10th, 2016 alle 20:26
A destra manca un esterno da anni, nel mezzo manca un centrocampista forte da anni, manca un difensore, non c’è nessuno che salti l’uomo X creare sovrannumero a parte ilicic che però è un 3/4 e non un esterno: avevamo joaquin lo abbiamo regalato l’ultima settimana di mercato senza un sostituto, avevamo cuadrado ora è alla Juve, avevamo Salah e lasciamo fare ….. Avevamo anche un gran bel portiere e ora lo abbiamo più debole.
È un miracolo tecnico tattico se siamo terzi perché l’organico è da quinto posto
Gennaio 10th, 2016 alle 20:39
Forse non vinceremo il campionato, di sicuro perderemo altre partite, ma nonostante questa brutta sconfitta siamo sempre lì a tre punti dai campioni d’inverno. Suvvia basta fare sempre disfattismo, questa squadra ci ha fatto godere come poche altre hanno fatto. Continuiamo a sognare e stringiamoci attorno a questo gruppo che tanto ci ha dato fino ad oggi. Basta critiche ai direttori, ai braccino e braccialetti e amenità varie. Tifiamo e divertiamoci.
Forza Viola
Gennaio 10th, 2016 alle 21:11
ma i Menarini Boys che fine hanno fatto? se non vengono fuori dalle tane dopo una sconfitta perdipiù casalinga quando li vediamo? su ragazzi mettete fuori il capino, nessuno vi mangia (ibboia che schifo…)…
Gennaio 10th, 2016 alle 21:34
Ragazzi se non avete capito i messaggi chiari di Sousa nella scelta della formazione siamo messi male, e inoltre, ha completamente ragione.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 10th, 2016 alle 21:51
Grande Shimon …un gioco che va a picco se mancano ilicic e bernardeschi…
Ma ti leggi?
Come dire… Ecco uscire le magagne del Napoli… Un attacco che non segna piu’ come prima se manca Higuain..
Oppure… Ecco emergere I difetti dell’impianto idraulico..l’acqua che diventa fredda se metti il rubinetto sull’azzurro…
Gennaio 10th, 2016 alle 21:58
Lego una ripresa Linus con il solito apprezzamento a Michele Di Lando. Anche io come lui penso che dovremmo darci delle alternative tattiche. Non possiamo avere solo un modo di giocare, soprattutto se non abbiamo 15 giocatori per sostenere questo modulo ma forse 10.
Per giocare altrimenti ci vogliono alternative VALIDE in rosa. Che non ci sono. Per questo non rimpiango Milinkovic (che non ha fatto e non fa assolutamente schifo) ma che perso lui la linea budget zero non abbia portato nessuno al suo posto. Sprecando così anche Suarez, che penso ora abbia anche proprio rotto col tecnico e quindi non è più recuperabile.
Gennaio 10th, 2016 alle 22:40
EROI?
(ma vaìa, vaìa…)
I contestatori dei DV sono degli eroi?
Ma cosa hai bevuto?
Sono contestatori. Liberi di farlo, ci mancherebbe. Ma dubito che rischino stipendio, posto di lavoro, la vita o semplicemente la faccia urlando in branco contro qualcuno dietro una transenna. Lo stesso vale per te e gli altri demolitori da tastiera.
Io penso che persone che scrivono cose come le tue abbiamo tanta frustrazione personale e poca lucidità. Io probabilmente avrò il difetto opposto e vedrò il mondo delle fiabe, ma mi permetto di credere che lo sport sia più amore verso qualcosa che non odio verso qualcos’altro.
Aggiungo che probabilmente hai/avete sbagliato squadra da tifare. Siete gobbi dentro, purtroppo. Bambini piccini che non sanno perdere e devono sempre trovare un colpevole.
Eroi dillo a persone che rischiano la vita per qualche nobile causa, dammi retta…
Gennaio 10th, 2016 alle 22:49
Frugarsi!!!!
Gennaio 11th, 2016 alle 00:03
..sapevamo che sarebbero arrivati i momenti difficili, quindi non rompere i coglioni e remare , voglio dire sostenere la squadra e la società. Punto.
Anche perchè siamo in corsa, maremma!!!
ci vogliono rinforzi , terzino DX ottimo per favore, ma se suarez, rossi e baba si mettono a fornire prestazioni in linea con il loro valore..è inutile cercare altri giocatori ..però nello spogliatoio devono guardarsi tutti in faccia, perchè è ovvio che che kalinic non può reggere altre 25 partite di fila, che badelij ne avrà per un po’..
vado controcorrente e chiedo un portiere davvero buono, perchè Tata non mette mai una pezza agli errori (pochi, comunque) che inevitabilmente succedono..
e vorrei stigmatizzare l’ arbitraggio di Rizzoli, perchè non puoi permettere il sistematico martirio di Borja , che ha subito un fila di scorrettezze, sanzionate e non..
significa frenare ingiustamente uno dei motori della squadra che vuoi..ostacolare..
alla fine sono stati fischiati mi pare 13 falli alla viola e 24/26 alla lazio (a cui aggiungere quelli lasciati correre )..che vuol dire che i biancocelesti hanno commesso un fallo ogni 3 minuti..con conseguente interruzione scientifica di 30 azioni viola.. non so se mi spiego..
Gennaio 11th, 2016 alle 00:34
Alla fine del girone d’andata siamo pienamente in lotta per lo scudetto.
Non era mai successo nell’era Della Valle e probabilmente non ricapiterà per molto tempo.
Ora si vedrà chiaramente se i DV vogliono vincere o se hanno preso la Fiorentina per altri motivi.
Su questo non ci piove.
SFV, max c.
Gennaio 11th, 2016 alle 02:55
Bene. Non è ancora solita la rabbia e ad un giorno di distanza ancora non si dorme. Voglio però provare a ragionare anche se son le 2 di notte.
La rosa è corta e lo sapevamo. Però Sousa l’ha scorciatoie ancora di più. 3 sono i giocatori di cui manca l’apporto alla causa: Rossi, Babacar e Suarez. Ora se penso al mercato, non ho il minimo dubbio che non arriveranno giocatori più forti di questi.
L’atteggiamento del mister di questi ultimi due mesi, farebbe arrivare alla conclusione che vadano ceduti. Sono però anche sicuro che a giugno questo allenatore se ne andrà come ha sempre fatto in carriera e noi avremo perso tre giocatori forti patrimonio della Fiorentina.
Non ci sto amici viola. È il terzo santo allenatore che consacrate contro la società. Il giochino è stantio e per fortuna l’ho scritto prima della sconfitta con la Lazio.
Io mi son rotto i coglioni di allenatori presi dal niente cosmico che attaccano continuamente la società in conferenza stampa. E poi in partita fanno errori tecnici clamorosi.
Kuba era scelta obbligata, ma Mati no. Il sostituto ideale di Ilicic era Pepito. E Pepito in quei pochi minuti che è stato messo in campo, ha dimostrato di essere in palla e di aver ragione ad essere incazzato perché non gioca. Pepito non gioca, non perché non sia fisicamente pronto: non gioca perché in uno dei suoi sogni mistici, Sousa lo ha visto come centravanti. Pepito non è centravanti, Pepito è una grandissima seconda punta. Quindi non farà mai il gioco di Sousa. E per questo sta fuori.
E veniamo a Suarez: questo Sousa non lo voleva e non lo fa giocare. Altro pezzo forte perso. Si perché anche questo è forte e serve come il pane. Sembra che in queste ore si stia chiudendo per Tino Costa con l’avallo dell’allenatore. Acquisto simile a quello di Rosi lo scorso anno che può solo far incazzarsi la piazza. Ora io mi domando: può un allenatore avallare Tino Costa quando ha in squadra Suarez? Non farlo entrare ieri quando s’è fatto male Badelj arretrendo Borja è stato un errore tecnico. Inserire Ilicic mezzo infortunato che non si è arricchito a ti re pare in porta neanche su punizione lasciando Babacar in panchina è stato un altro errore clamoroso. E veniamo al terzo: Babacar. Il Baba non farà mai i movimenti di Kalinic, però è più goleador di lui. Non lo vedi per lunghi tratti della partita, ma quando meno te lo aspetti la butta dentro. Non lo mette in campo neanche un minuto.
Lo ripeto: questo allenatore a giugno salterà la compagnia. Non possiamo fargli depauperare il patrimonio giocatori della società. Son tre giocatori importanti, son tre giocatori,che lui ha fatto fuori accorciando ancor di più la rosa. Far giocare Mati Fernandez seconda punta quando hai in panchina Rossi e Babacar è roba da riovero.
E veniamo al mercato. Certo fosse arrivato Lisandro Lopez il,2 gennaio sarebbe stato meglio. Ma siamo sicuri che non si sarebbe perso? Del resto Roncaglia a Palermo era stato il migliore della difesa. Sabato è stato disastroso. Ma Pradè c’i ha abituato a queste lungaggini. E c’è lo ha anche detto: non siamo neanche a metà gennaio, che volete? A me Pradè non piace, l’ho scritto molte volte. Checché ne dica l’aizza popolo Brovarone nei suoi deliri porpst partita, per me resta un ds non all’altezza di una squadra che deve arrivare prima degli altri, per usare le parole di Sousa. Prima degli altri ho visto arrivare Corvino, mai Pradè che non ha ancora comprato un giovane di livello.
Comunque contestare la società dopo un girone d’andata come questo è tanta roba. Soprattutto considerando il fatto che anche sabato per una partita così importante lo stadio presentava larghi vuoti. Però si pretende giocatori da 20 milioni, quando il braccino corto c’è lo abbiamo noi per primi. No ragazzi, la tifoseria non è più quella che ho conosciuto 45 anni fa. Con Fiorentine ridicole per trovare un biglietto dovevo sudare le sette camice. Oggi mi basta venire un’ora prima della pratica con Fiorentina seconda e partita di cartello. Tanta televisione e molto streaming aggratisse. Ma bisogna spendere. Per vincere bisogna spendere. Già come l’Inter ed il Milan? O come la Roma? Misteri del calcio. Buonanotte, ma non credo….
Gennaio 11th, 2016 alle 07:43
Passando oltre la sconfitta con i laziali guardiamo a Milano. Giocheremo senza Gonzalo e senza Badelj. Ora, Gonzalo è per una partita, facilmente sarà centrale Facundo e a destra Tomovic. A centrocampo dovrà giocare per forza Mario Suarez e speriamo abbia uno scatto di orgoglio perché è impensabile poter fare una stagione con i soli Vecino e Badelj. Sento parlare di TinoCosta ma a che servirebbe? è pure rotto! Piuttosto meglio Lisandro Lopez per dietro e all’occorrenza seSuarez non convince, spostare avanti Gonzalo in coppia con Vecino!
Gennaio 11th, 2016 alle 07:51
Commento il post di luca-pisa n.103.
Finalmente qualcuno che dice come ho gia’ fatto io piu’ volte che ignorare Baba e’ follia perche e’ un patrimonio della societa’ perche’ e’ un bel goleador e perche’ Sousa se ne andra’ ma Baba ha soli 22 anni e sinceramente nn mi piacerebbe diventasse grande da un’altra parte.
Gennaio 11th, 2016 alle 08:09
da beppe Livorno
ribadisco il mio pensiero piu’ volte scritto su questo blog anche quando eravamo primi in classifica
purtroppo siamo da 5° / 7° posto
spero di sbagliarmi ma oggettivamente ,analizzando il nostro organico e quello della altre ( napoli,inter,roma,juventus e ci metto anche il milan e la lazio ) caro Davide anche te mi dovrai dare ragione.
un caro saluto.
Gennaio 11th, 2016 alle 08:19
Se viene tino costa,svengo…..
Gennaio 11th, 2016 alle 08:46
ma ancora nessuno ha capito che gli stadi saranno sempre più vuoti, non solo per il mezzo televiso che ci propina calcio a tutte le ore, ma anche per lo spettacolo offerto, sempre più indecoroso e la ormai certa sensazione che in questo sport di pulito ci sia rimasto ben poco. Questa partita è stata l’ esempio; gli arbitri fanno il bello e cattivo tempo anche in maniera poco appariscente, neanche la moviola in campo penso possa contribuire a un calcio più giusto… e poi ci sono le scommesse. Quindi o la fine o nuove regole, e ce ne potrebbero essere tante per rendere questo sport più gradevole, far allontanare tutti i sospetti di manovrabilità. Ovviamente le società favorite sarebbero contrarie, e allora un bello sciopero per un anno dei tifosi delle piccole, niente stadio, niente tv. Allora si risolverebbe il problema:o un campionato a 5/6 squadre oppure cambiamenti veri.
Gennaio 11th, 2016 alle 08:53
un mogio saluto a tutti. Primo giorno con i gobbi sopra..eh già..loro gli appuntamenti non li sbagliano mai.. Tuttavia, in questo momento di generale depressione, spero sinceramente nell’intervento della società, in quanto questo gruppo ha fatto il possibile, è adesso il momento di un aiuto significativo(L’infortunio di badelj è un classico dell’usura di gioco).In primo luogo confermando rossi. Il giocatore è motivato, calcisticamente è rientrato sul pezzo e lo si è visto chiaramente, va fatto giocare. A costo di adattare il modulo. Quindi, intervenire sul mercato ma non il trentuno, quando si sarenno persi altri decisivi punti e se ne continueranno a perdere fino a che gli eventuali benefici dei nuovi acquisto potranno essere goduti, dedotto l’immancabile periodo di inserimento. Servono almeno tre giocatori – difensore centrale – centrocampista mezzala – esterno offensivo destro…mi accontenterei di due..
Gennaio 11th, 2016 alle 08:57
Generalmente cerco di parlare della partita senza tanti retropensieri. Sulla partita mi viene da dire che se sono anni che con la Lazio se ne busca di santa ragione, tocca prendere atto una volta per tutte che sono più forti di noi e che per motivi extracampo sono rimasti indietro in classifica. Avevano assenze importanti anche loro eh, non solo noi.
Poi mi tocca evidenziare che come si esce dagli undici titolari si ha un calo complessivo di rendimento della squadra anche perché i sostituti spesso hanno caratteristiche diverse. Mati Fernandez e Ilicic non si somigliano manco penniente!
Kuba è fuori condizione ma sono convinto che tornerà utile.
Ma sono altri gli argomenti collaterali parecchio strani, cui peraltro David fa accenno nel suo post. Il primo in ordine cronologico è l’antidoping. Argomento spinosissimo e che i giornalisti evitano come la peste ed è normale che sia così. La mia personale “convinzione”, ed essendo personale e di tifoso non conta un tubo, è che il doping esista in una certa misura anche nel calcio, parzialmente tollerato (o cmq non rilevabile dall’antidoping che è sempre in ritardo) e sostanzialmente diffuso in ogni squadra. Non è quindi neutro accanirsi contro una squadra nei controlli. Puzzo di bruciato. L’altro elemento è stata la designazione arbitrale. Rizzoli è il “migliore”. Ed anche qua mi rifaccio ad una personale “convinzione” di tifoso, e come tale non conta un cacchio, che il miglior arbitro per chi gestisce il circo, è quello che sa indirizzare le partite senza farsene accorgere. E Rizzoli ha messo il campo in leggera salita per la Fiorentina. L’ha messo in certi momenti invertendo rimesse laterali, non tirando fuori i gialli per i laziali, lasciando correre sul finale di tempo su un paio di falli a metà campo e guarda caso è venuto il gol. Manca un’espulsione di un loro difensore già ammonito nel secondo tempo per fallo su Pepito Rossi. Uno stronzo in altre parole. Certo non si è perso per causa sua, ma in una partita tattica, equilibrata e combattuta, l’arbitro sposta gli equilibri. Rizzoli ha favorito il gioco sull’uomo della Lazio. Si dirà che la Lazio lo sapeva ed ha sfruttato le “inclinazioni” dell’arbitro. Io penso piuttosto che sia stato appositamente designato per le caratteristiche dei laziali. Retropensieri. Cattivi pensieri. Poi veniamo a casa nostra e alla delusione di fine partita. Un tifoso, due tifosi, tre tifosi, conta poco, ha apostrofato ADV invitandolo a “frugarsi” sul mercato. ADV ha fatto marcia indietro ed è uscito per porta laterale. I giornalisti si sono subito mobilitati in difesa del “proprietario”. Una stupida vicenda nella quale occorre mettersi nei panni gli uni degli altri. ADV non può pretendere l’unanimità dei tifosi dalla sua parte. Deve capire che i tifosi ogni volta che li fai sognare spostano i loro desideri un po’ più in là. E’ naturale che avvenga. E i desideri nel mondo del calcio professionistico si realizzano coi soldi c’è poco da fare. La classifica di serie A nel lungo periodo in genere ordina le squadre sulla base dei soldi spesi. Quello che capita ad ADV capita a tutti i presidenti di squadre di calcio in tutte le categorie. Nella sostanza il tifoso ha pure ragione. Sulla forma si può discutere anche se allo stadio, in un contesto di folla, è difficile che la forma possa essere differente eh. D’altro canto i tifosi è bene che prendano pure atto che i Della Valle hanno una precisa strategia ed in momenti diversi hanno pure investito di brutto. Penso al gioiellino di Montella del primo anno e all’acquisto del tanto sospirato centravanti Mario Gomez. Lì i Della Valle hanno provato il colpo oltre le possibilità della azienda “Fiorentina”. Bisogna dar atto di questo. Ma la sensazione di fondo è che i fratelli Della Valle nel calcio sono mal sopportati ed il sistema ha voluto collocarli in una precisa dimensione oltre la quale non è consentito loro entrare. Ci stanno provando da anni ad inserirsi nelle prime tre e ci stanno provando cercando di non dare nell’occhio. Non sono potenti questo è il fatto. Sono stati coinvolti ingenuamente in moggiopoli. Si sono messi contro gli “Agnelli” e i “Berlusconi” più volte sui diritti televisivi e per contro sono stati tenuti a debita distanza dai risultati che contano. Hanno capito che il calcio per loro può diventare solo un pozzo senza fine di spese con zero risultati sportivi. Fiorentina è un’azienda. Ciò che conta veramente è che Vecino ha mercato, Bernardeschi ha mercato e sei mesi fa non lo avevano. Prendiamone atto, è questo il nostro (loro) scudetto. E’ inutile pertanto invocare “acquisti” o “investimenti”. Applaudiamo ai proprietari per il bel calcio spettacolo che ci offrono e che da anni non vedevamo al Franchi. Allo stadio come a teatro…che c’è in cartellone il prossimo we?
Gennaio 11th, 2016 alle 09:17
X l’85 di Picche
seconda mano di briscola,ora briscola è fiori,quindi…
Gennaio 11th, 2016 alle 09:18
Quanto di brutto si era visto nel secondo tempo di Palermo ha trovato conferma con la Lazio: senza Ilicic e Bernardeschi non abbiamo fosforo davanti.
Ad essere sincero credevo che Sousa, proprio in virtù delle due assenze, schierasse una Fiorentina diversa, cercando qualcosa di differente dal gioco solito. Qualche alternativa tattica, nonostante tutti i discorsi sul mercato, la abbiamo. Persistere con il medesimo gioco indipendentemente dalle situazioni non è certo da vincenti.
Molto della sconfitta di sabato va imputata al tecnico e non al mercato.
Ed è una sconfitta che fa molto male perché maturata una volta ancora con la Lazio (antipaticissima) e che ci fa perdere punti dal Napoli, ci fa superare dalla Juventus e ci ha negato la ghiotta occasione di passare avanti all’Inter. Quindi anche i Dirigenti Viola potrebbero abbozzarla su qualche fischio o parolaccia volata dopo tale risultato. Invece di offendersi e gettare benzina sul fuoco…
Gennaio 11th, 2016 alle 09:24
A tutti quelli – compreso il sottoscritto – a cui una quindicina di anni fa non era parso sufficiente l’acquisto di Ficini, che pur stava facendo un ottimo campionato con l’Empoli: mettiamoci l’animo in pace anche per quest’anno per la Champions – il rinforzo del centrocampo (non solo per il salto di qualita’ ma anche a maggior ragione dopo l’infortunio di Badelj) si chiama…. Tino Costa!!!!!!!
Gennaio 11th, 2016 alle 09:28
Caro Lorenzo Londra, sono tanti i commentatori che hanno evidenziato come le contemporanee assenze di Ilicic e Betnardeschi abbiano inciso sulla cattiva prestazione. Di sicuro siamo tutti grulli.
Gennaio 11th, 2016 alle 09:52
Per me sono stati commessi 2 piccoli errori da Sousa domenica:
1) tra Ilicic, Berna e Mati, Kuba allo stato attuale di forma ci passa come tra Ronaldo, Robben e Lazzeri, Nagatomo.
Quindi se ti mancano per me i 2 giocatori più in forma della squadra cambi modulo, buttando dentro o Rossi o Baba dall’inizio.
Kuba lo si era visto col Palermo che era la controfigura del vero Kuba, Mati è un giocatore che non capirò mai…
2) Criticata da me durante la partita, ma non male la mossa di Alonso a dx e Pasqual a sx, OK…però con questo modulo metti dentro Baba e non Rossi (per quanto Rossi ha fatto bene e manca poco fa gol). Ma con 2 esterni così dentro a prendere palloni ci vogliono Kalinic e Baba.
Naturalemnte questo col senno di poi… però si fa per parlare di calcio.
Per il resto ho visto poca attenzione, soprattutto nelle ripartenze, ci siamo un pò specchiati, errori mai visti da Astori in tutto il campionato, Roncaglia che si addormenta…e per finire la perla dell’infortunio di Badelj…insomma la classica domenica storta in tutti i sensi.
Per il resto siamo tutti lì, non perdiamo la calma e giochiamocele, ma con molta più attenzione
vdz
Ps
a proposito di sfiga da calciomercato…oltre all’infortunio del centrale del Benfica che ha restituito Lisandro titolare…ieri si è rotto pure Ocampos…
Gennaio 11th, 2016 alle 09:56
La rovina della nostra società sono i mesi di gennaio e quelli estivi, insomma quando c’è il calciomercato…
Negli altri periodi si possono fare tutte le promesse possibili, poi arriva il mercato e scatta un click negativo. Non a caso ha parlato in questi giorni il sig cognigni, non a caso sousa ha iniziato a montellizzarsi e non a caso si è perso con la Lazio.
Per questa società questo gennaio è decisivo…con la squadra in lotta per i primi posti, non colmare quelle due o tre lacune con nomi proponibili, non top player, ma nemmeno gattimorti, sarebbe il colpo finale alla credibilità delle supposte ambizioni dei DELLA VALLE.
Gennaio 11th, 2016 alle 10:00
OT: Ciao David. È stato un onore stringerti la mano.
RISPOSTA
Ma dai, ci mancherebbe solo questa!
Sei tu l’artista!
Un abbraccio,
David
Gennaio 11th, 2016 alle 10:09
ABBASSO I TONI
Rileggendo a distanza di un giorno il mio intervento precedente dove critico chi ha definito eroi i contestatori dei DV, mi accorgo che i toni erano troppo accesi e possono risultare offensivi. E non va bene.
Quindi, ribadisco i concetti espressi ma mi scuso per il modo con cui ho voluto esprimermi, contraddicendo nei fatti quei principi di costruttività e non offesa di altri che stavo affermando.
Maremma cane…
Gennaio 11th, 2016 alle 10:10
luca-pisa post 103
Che dire…sono d’accordo al mille per mille.
Un vecchio adagio diceva che un bravo allenatore deve tirare fuori il meglio da quello che ha a disposizione: oggi invece sono tutte primedonne, che pretendono la rosa costruita sui loro schemi, idee e simpatie. Non è una critica a Sousa, Montella faceva lo stesso, e Prandelli prima di loro, giusto per rimanere in ambito viola.
Con questo non voglio dire che Sousa non è bravo, ma ultimamente mi sembra si sia fossilizzato su un undici titolare e su uno schema che, inevitabilmente, gli avversari iniziano a conoscere e contrastare con efficacia.
Kalinic in particolare non è più esplosivo come all’inizio della stagione, e dipendiamo troppo dalle intuizioni di Borja e soprattutto Ilicic e Bernardeschi (che guardacaso con la Lazio erano assenti). Volendo essere critici, anche la partita col Palermo è stata vinta grazie a due prodezze di Ilicic; se lo sloveno non avesse tirato fuori dal cilindro due gol capolavoro ora saremmo a recriminare per le due occasioni divorate da Kalinic. Babacar è indolente, fa venire il nervoso, ma scommemttiamo che quelle due occasioni le avrebbe sfruttate meglio? Escludere a priori un talento come Baba mi sembra un errore imperdonabile.
Filippo da Prao
Gennaio 11th, 2016 alle 10:30
Il Mister ha sbagliato chiaramente formazione. Senza i due più in palla (Berna e Ilicic) non si può lasciare Kalinic solo in attacco. Mati non è il sostituto di Ilicic, ha sempre giocato da interno di centrocampo da quando è viola. Al posto di Ilicic doveva giocare Rossi. Oppure si giocava con il 352 e dall’inizio in campo Baba. Comunque il guaio è aver preso gol al 45′, si fosse andati al riposo sul pari forse non avremmo perso.Ora attendo la fine del mercato di gennaio per vedere se devo dare ragione a Montella oppure no.
Gennaio 11th, 2016 alle 10:33
grinta, umiltà e determinazione…ci davate per morti…ma noi siamo la storia…e sono 9 di fila..fino alla fine forza Juventus.
Roberto bianconero
Gennaio 11th, 2016 alle 10:33
Caro matteo in genere tendo a non rispondere ai maleducati ma a te sento la necessità di dare un aiuto:
“Il cerchiobottismo nel suo post di Mrfranz è roba che andreotti alla democrazia gli fa una pippa” …a parte che mi hai regalato una erre in più, ma dai, abbi almeno rispetto di un morto. E cerca di scrivere con le mani e non con i piedi non ti pare?
Ti dirò…dopo aver letto il tuo pamphlet spero veramente che dietro il tuo nick minimalista vi sia un troll. Meglio una marchetta che un minus habens non credi .
Un saluto divertito…
Gennaio 11th, 2016 alle 10:37
@Valerij Vasyl’ovyč Lobanovs’kyj:
il tuo stesso abbonamento in Maratona da 600 Euro lo pago anche io ininterrottamente dal 1990-91 (e solo perchè l’anno prima non si poteva fare l’abbonamento per i lavori).
Hai capito esattamente il contrario di quello che ho scritto: ovvero che solo chi paga il biglietto per me ha il diritto di contestare se vuole (per me rimane una bischerata vista la classifica ma tant’è). E ho aggiunto che quelli che “bisogna frugassi” sono i primi a non andare allo stadio con mille scuse.
Che poi questa possa essere un’occasione persa, io credo di no, per motivi extra calcio.
Spero di essere stato chiaro
Gennaio 11th, 2016 alle 10:54
Allegri amici, i problemi della viola stanno per essere risolti! Ho sentito infatti da un’emittente locale che arriva Tino Costa, centrocampista argentino del Genoa, che pare potrà essere schierato subito a Milano al posto dell’infortunato Badelj.
Gennaio 11th, 2016 alle 11:06
Il concetto è chiaro e lo avevo già espresso in tempi non sospetti. Qui non si tratta di essere pro o contro Della Valle, qui si tratta di essere pro o contro la Fiorentina.
Riprendo il concetto già espresso da altri: se noi siamo quelli che, orgogliosamente e con diritto, si vantano di essere stati in 40000 a vedere Fiorentina Savona, allora per onestà bisogna dire che è vergognoso vedere uno stadio semivuoto (perchè questo era il colpo d’occhio di sabato) con una squadra seconda in classifica, che poteva essere campione d’inverno e che tuttora è a soli 3 punti (leggasi tre punti dalla vetta).
Se vogliamo discutere di calcio, di tattica, io sono disponibile, ma vedo che si riesce anche a discutere la matematica ed i freddi numeri, in maniera pervicace e covando sempre sotto la cenere.
Gennaio 11th, 2016 alle 11:07
gli acquisti a Gennaio sono solo fregature. I DV sono più che vispi e certamente non staranno dietro alle lamentele dei tifosi.
Gennaio 11th, 2016 alle 11:32
Buongiorno,
sono uno da sempre a favore dei DV. Però, il rispetto dell’intelligenza dei tifosi è sacro. Se davvero prendessimo Tino Costa infortunato (sarà pronto a febbraio dicono), la società dimostrerebbe di non volerci provare.
Inoltre non scrivete che lo prendiamo per tamponare l’emergenza di centrocampo….è infortunato!!! Sarebbe un acquisto alla Verdù
Gennaio 11th, 2016 alle 11:37
Di Costa solo Rui…
Spero ce lo spieghino per bene il perché…
Umberto Alessandria
Gennaio 11th, 2016 alle 11:41
Ultim’ora: fatta per Tino Costa! Ecco, questo dovrebbe sostituire Badelj, guarda caso si tratta di un giocatore che un giorno sì e l’altro pure incorre in infortuni. Allora, siamo rosiconi se abbiamo un minimo, ma solo un minimo di preoccupazione per il mercato di Gennaio?
Poi arriva Rogg e dice “non abbiamo fretta”, si forse voi no, ma Sousa forse un pochina ce l’ha, visto che per ora discorsi tanti, ma fatti pochi e
il prossimo turno è col Milan a San Siro dove si deve vincere se si vuol restare in scia alle prime.
E basta col ritornello “ma a Gennaio è difficile perchè chi ha i giocatori buoni se li tiene”, se è vero che avevano già programmato tutto per i rinforzi, adesso avremmo qualche giocatore in più in rosa.
La verità è che come al solito, si aspetta l’ultimo minuto per fare l’affare, in barba alle esigenze della squadra.
Ma ci interesserà davvero provare a vincere qualcosa? I treni buoni passano una volta sola, ci pensino bene in società….
Gennaio 11th, 2016 alle 11:41
Un imprenditore lo è se investe… se i fratelli braccino non hanno il coraggio di fare un investimento ora per vedere di arrivare in champions league (con i cui ricavati l’investimento verrebbe ampiamente ripagato) allora vuol dire che con loro non andremo mai da nessuna parte.
Poi dopo il susseguirsi di mea culpa nelle conferenze post mercato estivo dei vari Rogg e Pradè era più che lecito aspettarsi che i nuovi innesti sarebbero arrivato celermente in modo da poterli integrare in tempi veloci nella rosa e nel gioco, invece mi pare si sia ai consueti tira e molla.
Non si chiede fenomeni o campioni ma giocatori funzionali.
Gennaio 11th, 2016 alle 11:43
Non per gettare benzina sul fuoco, ma leggere che arriva.. Tino Costa INFORTUNATO a sostituire Badelj infortunato è da vero primato! Altro che Ficini. Sono mesi che sbandierano che sono pronti per il mercato (difficile) di gennaio. Poi è anche vero che gli “espertoni giornalisti di mercato” ci mettono del suo a creare zizzagna. Per non parlare ancora una volta di Brovarone… roba da ricovero immediato. Normale che qualche tifoso poi faccia il grullo ( anche se è da evitare). O sono false le notizie che Tino Costa è infortunato o bisogna chiamare la neuro per gli operatori di mercato della Viola. In questi giorni non mi piacciono TANTISSIME cose, ma proprio tantissime ( a parte la sconfitta con i burini laziali).
Gennaio 11th, 2016 alle 11:51
Prandelli, Montella, Sousa.
E la storia continua.
Ma la colpa non è mai del manico, mi vien detto……
Gennaio 11th, 2016 alle 11:56
Tino Costa…poco
Gennaio 11th, 2016 alle 11:58
Temo che con l’acquisto di Tino Costa i DV vogliano per forza attirarsi l’odio e fomentare
l’ingrossamento della fila di coloro che auspicano da tempo il loro allontanamento da Firenze e dalla Fiorentina.Questo acquisto mi sembra un pessimo affronto alle esigenze di una piazza,ultimamente proprio da loro rassicurata con la promessa di apportare qualche miglioria a questo gruppo per il prosieguo di uno straordinario campionato.
Gennaio 11th, 2016 alle 11:58
Addio Ziggy.
Gennaio 11th, 2016 alle 12:00
@ 57
Discepolo (del Generale).
Eh si,
Attenzione all’ IP….
Ma direi anche all’ ERG o alla TAMOIL.
Per non parlare poi della SHELL o dell’ ESSO.
Gennaio 11th, 2016 alle 12:16
Oggi ci lascia un tuo grande omonimo.
Mi pare si sia sposato proprio a Firenze.
Magari un tributo domenica…
Gennaio 11th, 2016 alle 12:23
@ discepolo del generale 57
Io…una sbirciatina al sostantivo EROI su qualche dizionario la darei…giusto così per non offendere nessuno, nel caso gli eroi veri…
Per il resto il mio parere su chi contesta una squadra che si gioca il titolo d’inverno è solo uno e imprescindibile: caproni microcefali
Vdz
Gennaio 11th, 2016 alle 13:11
David, sicuramente è stato un onore anche stringere la mano a te, ma in questo caso mi riferivo a David Bowie. 🙂
Grazie per l’artista, ma sono solo un operaio della sei corde, anche con tutte le accezioni positive che il termine operaio comporta.
Purtroppo, uno dei più grandi artisti veri in ambito musicale se ne è andato stanotte. David Bowie, appunto.
Un abbraccio anche a te. A presto
RISPOSTA
Scusa, non avevo compreso la tempistica del post
E ci credo che sia stato un onore, non lo sapevo: complimenti, deve essere stato emozionante
Un abbraccio,
David
Gennaio 11th, 2016 alle 13:20
ma giocare con 2 punte no?
Gennaio 11th, 2016 alle 13:31
mi è appena pervenuta notizia del prossimo arrivo di tino costa dal genoa. A questo punto accontentiamo di andare per indietro, perchè di risalire o anche solo mantenere la posizione non se ne parla. Non giudico il ragazzo che anzi, per quel poco che ho visto, mi aveva fatto una buona impressione (buon tiro, ottima struttura e posizionamento, spesso però afflitto da problemi muscolari), ma il fatto che se questo è il livello degli innesti ci posizioniamo sulla falsa riga dei precedenti..ovvero giocatori avanti negli anni, che per svariati motivi (spesso fisici) non hanno ingranato e devono rilanciarsi..non ci siamo..
Gennaio 11th, 2016 alle 13:38
Come al solito dopo una sconfitta c’è il triplo dei post che dopo una vittoria. Siamo purtroppo ormai una tifoseria inutile, anzi direi dannosa per la squadra. DV vendete tutto e rimandateci in C2, magari qualche sveglione lo capisce che se non siamo finiti nell’irrilevanza l’unico (UNICO) merito è dei DV.
Gennaio 11th, 2016 alle 14:13
Quando Prandelli disse:”Cosi facciamo fatica” lo accusarono di voler andare alla Juve.
Sousa non ha aspettato la fine del campionato per far capire come funziona il mondo: Occhio, conni risultati ottenuti fino ad oggi Sousa é già da ora in condizioni si scegliersi la squadra che vuole per l’anno prossimo.
Secondo me, cin questo mercato Sousa sta tastando il.polso alla società: se non gli comprano i giocatori che vuole a giugno si ride…..
Gennaio 11th, 2016 alle 14:27
preso tino costa!!!!!rogg nell’intervista alla nazione aveva detto che sarebbero stati presi giocatori giovani e di prima fascia…….ahahahahahahahahahahaha…..31 anni,rotto e riserva nel genoa!!!!!via gli strisciati e i gobbi dalla fiorentina…via i della balle e gnigni da firenze
Gennaio 11th, 2016 alle 14:30
ciao David ero curioso di sapere la tua opinione sulla mini contestazione ad ADV di sabato. a parte i modi probabilmente poco educati mi chiedevo cosa ne pensavi. io premetto sono fino ad oggi stato un devalliano per 1000 motivi. ma mi domando il motivo per cui nn vengono investiti ora a gennaio 30 milioni di euro per 3 giocatori con la G maiuscola. quest’anno che possiamo lottare davvero per qualcosa di importante. considerando che a giugno la societa’ potrebbe tranquillamente rientrare economicamente coi soldi della Champions o con la vendita di bernardeschi. E’ la terza volta in 10 anni dopo Prandelli e Montella in cui ci troviamo con una squadra titolare fortissima ma nn si fa mai il saldo di qualita’. quest’anno rispetto agli altri anni nn siamo quarti/quinti ma a 2 punti dal primo posto. e ripeto a giugno la societa’ potrebbe in un modo o l’altro rientrare economicamente. questo credo sia il motivo ovvero pura frustrazione della contestazione. stendo un velo sulla reazione permalosa dei della valle di fare dietrofront.
Gennaio 11th, 2016 alle 14:46
…quelli a gennaio osno acquisti fregatura…quelli in estate non li fanno…ecco la sintesi dei vostri adorati patronni…
Gennaio 11th, 2016 alle 15:43
La partita l’ha persa Sousa giocando con una sola punta, sapendo che la difesa laziale va in difficoltà se tenuta schiacciata davanti al portiere.
Adesso però i Della Valle si sottoporranno al giudizio ultimo della tifoseria: vedremo nei prossimi venti giorni di mercato se ci sarà l’intenzione di provare a vincere/qualificarsi in Champions o accontentarsi del quarto-quinto posto.
Intanto, le mosse che non riguardano il campo sono stucchevoli: se ripartiamo con la permalosità dei proprietari, le richieste in conferenza stampa del tecnico invece che a quattro occhi, le offese gratuite dei tifosi, finirà anche quest’anno con la sgradevole sensazione di aver sprecato un’altra stagione per arrivare altissimi.
Non ci voglio credere, ho paura, ma non ci voglio credere: guardo la classifica e tutto sommato sono ottimista.
Gennaio 11th, 2016 alle 15:49
Trovo stupefacente la facilità con cui molti scrivono di investimenti, di coraggio, di capacità imprenditoriali… poi leggo i commenti su Tino Costa e rido. Mi pare, ma posso sbagliarmi, che questo giocatore non sia il centrocampista importante, il vero acquisto, ma che sia l’affare contingente ed immediato per tamponare i 2 mesi di assenza di Badelj. So che avevano tentato per Modric e per Iniesta ma hanno preferito restare nelle loro modeste squadre… Se sarò smentito chiederò venia sulla pubblica gogna di internet (ormai diventato il peggio del peggior tribunale dell’inquisizione). Poi, detto tra noi, se devo scegliere tra un forte difensore ed un forte centrocampista, scelgo il difensore tutta la vita, perchè anche sabato Roncaglia ha fatto disastri e procurato guai assortiti, al netto della prestazione sottotono generale.
Gennaio 11th, 2016 alle 16:31
Arriva Tino Costa Poco!!!
Gennaio 11th, 2016 alle 16:48
@110 nedo: ..ultimamente mi trovo spesso d’accordo con tutto quello che dici!!
Gennaio 11th, 2016 alle 16:51
..,.NONONOOO!!!
il 121 bianconero proprio no!!
già ci scanniamo tra di noi!!
…ma che c….o vuoi??!
Gennaio 11th, 2016 alle 17:13
…a breve sugli schermi fiorentini in onda la solita pantomima contro l’allenatore…capitano tutti a noi quelli che non sanno stare nei ranghi? Pubblico ormai in stato di anestesia totale…e quindi il giochino riesce sempre…
Gennaio 11th, 2016 alle 18:18
Tino Costa. No, dico Tino Costa.
Ma di cosa stiamo parlando?
Gennaio 11th, 2016 alle 19:02
David, mi permetti di fare anche qui gli auguri al mitico Prof. Saverio Pestuggia?
Ciao Grazie
Gennaio 11th, 2016 alle 19:46
Questi non mollano una lira a gennaio ma vendono tanto fumo.E c’é chi ancora si stupisce!Senza Badelj sena ala(il kuba fa piangere) e senza due difensori veri,non dureremo molto
come fa capire anche Sousa.
Gennaio 11th, 2016 alle 21:14
David Bowie è morto. Non c’entra niente parrebbe, ma come la Fiorentina, rappresenta un grande amore, quello per la musica e per la mia, nostra giovinezza. Credo di provare un’emozione fortissima e tristissima, pari alla perdita di un affetto, sarà che sto invecchiando ma di fatto mi, ci, ha fatto più compagnia David e la sua arte che tante altre cose, e persone, benché vicine. Un pezzo di me, di ciò che ero, di ciò che sono e a questo punto anche di quello che sarò. David è morto, viva David!
Gennaio 11th, 2016 alle 21:17
Al solito: niente tiri in porta. Ma ogni tanto si può anche giocare con due punte no?? Che diamine.
Per altri commenti il nostro blog si è arricchito:
– commento della giornata di serie A
– recensione di commedia con Massimo Ghini
– recensione della trilogia di Guerre Stellari (episodi IV V e VI) in attesa di vedere l’ultimo.
Andate, leggete, e condividete!!!
Grazie grazie.
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Gennaio 12th, 2016 alle 01:53
Firenzeviola alla stessa ora a mezzanotte in punto:
Tommaso Loreto: Lisandro Lopez vuole il Benfica affare praticamente saltato.
Enzo Bucchioni: Lisandro Lopez rompe con il Benfica si può fare oggi.
io non ce l’ho con loro, ma con me che li seguo.
Gennaio 12th, 2016 alle 06:40
… Ma vi rendete conto dell’isteria che pervade la città al momento dell’arrivo del mercato … A me sembrate tutti fuori di testa … Ad agosto avevate spergiurato che a mala pena ci si salvava … Tutti i lunedì fate le previsioni sulle partite giocate il giorno prima, come se sapevate tutto e vi mmaginavate che si perdeva … siete stati 18 giornate a fare previsioni catastrofiche ed oggi abbiamo qualche punto in più di anno scorso… È sicuramente ne mancano 2 alla salvezza …speriamo di non rovinare ogni cosa … Certo così non siete la parte positiva di questa squadra e questi si sono un po rotti le OO …
Gennaio 12th, 2016 alle 07:59
L’errore é accomunare la sconfitta di ieri con il mercato.
Sono due cose diverse soprattutto dopo la sosta e pensando che anche alla Lazie mancavano diversi titolari e avevano come noi giocato mercoledì.
Questa sconfitta é figlia di Sousa e delle sue scelte.
Mi ripeto e ripeto quanto detto da altri:
Se a questi 13/14 giocatori che giocano sempre si aggiungono Rossi, Suarez e Baba é già un ottima rosa e non é un caso che siamo dove siamo.
Gennaio 12th, 2016 alle 09:21
io questo Mr.Costa non lo conosco e non conosco le sue peculiarità pedatorie,però prima di scandalizzarci per il suo arrivo,vorrei vederlo all’opera.
Confesso che quando sono arrivati:
Gonzalo,Alonso,Valero e Fernandez erano per me degli illustri sconosciuti.
Ovviamente colpa mia,però i “voluti” dalla tifoseria si sono sempre rivelati ciambelle con buco ridotto e pressochè inesistente…
Gennaio 12th, 2016 alle 09:45
Ecco perchè odio il mercato.
Perchè la gente impazzisce.
Diventa grulla.
Abbiamo otto punti in più dello scorso anno
Abbiamo perso una partita
Ed è incominciato il delirio.
Boh.
E’ sempre il solito discorso,
che a molti non piace.
Siamo la Fiorentina
la settima squadra d’Italia per fatturato.
Arrivare meglio che settimi è per noi un successo.
Può capitare in una stagione strana come questa di lottare per posizioni ancora migliori,
ma non ti puoi incazzare più di tanto se poi non riesci ad ottenerle
perchè sei già andato oltre i tuoi limiti.
Sarebbe lo stesso che i tifosi del Sassuolo o dell’Empoli si incazzassero se non vanno in Europa.
E poi, la cosa della stagione irripetibile non esiste più:
la juve è tornata
e vincerà ancora
perchè purtroppo è la più forte di tutte.
Ha fatto come Bolt nella finale dei 100 dei mondiali di atletica:
ha inciampato all’inizio
ma poi ha messo il turbo.
Non so chi si dovrebbe prendere secondo i sempre scontenti per lottare per lo scudetto.
Cristiano Ronaldo non viene
Iniesta neanche.
e penso neanche Tiago Silva.
Perchè servirebbero questi
non Lisandro Lopez o quelli che ci possiamo permettere noi.
E anche andando sui top player
non è affatto sicuro
vedi Gomez.
A proposito di Lisandro Lopez:
su un sito c’era la notizia che vuole la Fiorentina ad ogni costo
Nel solito sito, nel rigo sotto c’era la notizia che voleva restare al Benfica.
Sono più scemi loro o noi che basiamo le nostre discussioni su ciò che leggiamo?
Poi vorrei parlare di quello che ho sentito ieri a Viola nel cuore.
A me Vonci e Vuturo stanno anche simpatici,
ascolto solo quella trasmissione tra quelle sulla Viola.
Ma ieri sono rimasto basito.
Ho sentito che Cognigni dovrebbe andare a mangiare la pizza non ho capito bene con chi
per capire il territorio.
Ho sentito che Adv avrebbe dovuto uscire dallo stadio per andare a parlare con quel matto col cappellino che gli urlava contro.
Ho sentito che questo stesso personaggio ha il diritto di urlare le minchiate che urlava perchè fa non so quanti km per vedere la partita.
Ho sentito mettere in dubbio il valore di Borja perchè dice che se era veramente bono avrebbe giocato in carriera in qualche big.
Quindi anche Antonio e Totti, per citare i primi che mi vengono in mente, ma ci potrei mettere anche Bati, non sono stati dei campioni.
Insomma, speriamo che il mercato finisca presto
e soprattutto che prima o poi riusciamo a cambiare la mentalità
perchè così è sicuro, scritto nella pietra
che non si vincerà mai niente neanche se viene lo sceicco del Brunei in società con Bill Gates.
Gennaio 12th, 2016 alle 10:31
luca – pisa , rido ancora adesso .. uno spasso …
Umberto Alessandria
mi associo al ricordo del grande David Bowie e partecipe della per me mitica Under Pressure coi Queen …. riposa in pace
Gennaio 12th, 2016 alle 10:31
Odia il mercato chi sul mercato non compra una semplice.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:06
ISTERIA COLLETTIVA
(tifoseria che non regge neanche il semolino)
ISTERIA – Dal greco YSTERA, utero.
Forma di nevrosi contraddistinta da instabilità emotiva, mitomania, disturbi somatici di tipo ansioso, stati convulsivi ecc.
Leggo i commenti, ascolto tifosi, giornalisti e opinionisti alle radio locali e sono sempre più esterrefatto. Sembrano imminenti la retrocessione, il fallimento della società, la chiusura tra un minuto del mercato, la fuga di Sousa e l’invasione degli alieni.
Mi renderò odioso in questo mio commento, ma pazienza.
Una città, una tifoseria immatura, emotivamente stabile come un’adolescente innamorata: basta una cureggia per demolirla. Anzi, nemmeno: anche quando le cose vanno bene, percepisci una carica pre-distruttiva, pre-polemica, pre-venuta, prontissima a dare contro a qualcuno appena ci sarà il minimo sentore di cambiamento o flessione. Preoccupata per il futuro, astiosa con il passato, mai in pace, mai con la forza della tranquillità dei grandi o di chi lo sta diventando.
Non si vincerà mai nulla così. Anche se venisse Bill Gates. Che ovviamente non verrà. Perché i vincenti veri, quelli che nel loro campo hanno creato qualcosa di FORTE E STABILE, conoscono le regole del gioco: sanno che vittimismo, pessimismo, paura, così come trionfalismo, ottimismo eccessivo e tenerarietà non portano risultati STABILI. Loro sposano (SPOSANO) progetti e investimenti che abbiano i requisiti giusti. Con gli altri ci ESCONO.
Ci vuole maggiore forza. Consentitemi: più pragmatismo virile.
Possibile che essere a tre punti dalla prima dopo un girone di andata entusiasmante non basti a dare un po’ di fiducia, calma e riconoscenza a una tifoseria che non è storicamente certo avvezza a tali risultati?
Che non basti a permettere di affrontare con lucidità le PRIME VERE difficoltà di una stagione? Qualcuno pensava che non sarebbero arrivate? Che Sousa fosse infallibile? Cosa dovrebbero dire gli strisciati milanesi che hanno investito il triplo di noi e nemmeno fanno le coppe e sono avanti un punto o dietro anni luce rispetto a noi?
E quelli della Roma, che hanno una rosa che fa paura per qualità e quantità?
Cosa dovevano dire i napoletani l’anno scorso, partiti per vincere lo scudetto e arrivati dopo di noi ed eliminati in semifinale di EL dal Dnipro?
Non sto dicendo che non si debba criticare, dire la propria. Capisco i dubbi, le preoccupazioni. Le ho anch’io, credetemi, non sono idiota. E pungolare proprietà, società, squadra è anche utile, necessario, spesso divertente, fa parte del gioco.
MA BASTA CON QUESTA ISTERIA, con lo scannarci sempre su tutto, Città sempre in lotta con se stessa e tutto, perennemente immatura.
Vincere richiede una crescita di tutti. Non si può chiedere alla proprietà di fare qualcosa di più se noi non siamo disposti a cambiare a nostra volta atteggiamento, ad andare oltre ciò che storicamente ci caratterizza, ci limita.
Io la penso così.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:20
SOTTOSCRIVO
#162, Linus
Non avevo letto il tuo intervento, quando ho scritto il mio sull’isteria. Concordo in tutto. Avevo pensato le stesse cose ieri sera, ascoltando Viola nel Cuore.
Ma siamo grulli? Io esco dallo stadio, presidente, dopo una sconfitta che mi fa girare le palle a tremila, mi assumo tutti gli oneri ed onori della gestione di una cosa complessissima come una società di calcio e arriva un signor nessuno che mi dà del tu come se si avesse mangiato la pappa insieme e davanti a tutti mi urla che devo smettere di prendere i tifosi per il culo e devo spendere? E devo dargli credito e mettermici a ragionare? Mi dite in quale mondo reale avviene questo? Provate a farlo in banca, alle poste, in qualunque contesto lavorativo o anche di volontariato. Provateci…
Rispetto dei ruoli e soprattutto un sano senso pragmatico della realtà. Urgente ritrovarli. Come sforzo collettivo, intendo.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:34
Certo che prendere uno rotto art sostituire uno rotto.
Gennaio 12th, 2016 alle 11:50
xShimon:
Odia il mercato chi è appassionato di calcio giocato e non di chiacchere e deliri.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:09
questo post me lo salvo, se ne riparla tra un paio di mesi, magari tra cinque (speriamo)
Gennaio 12th, 2016 alle 12:10
concordo con Linus @162, tanto i rompicoglioni di professione, i mai contenti, i cacadubbi ci saranno sempre. Quello però che dà fastidio è che hanno sempre una visibilità sui media altissima, il che può significare una cosa sola, cioè che il critico a prescindere fa audience, anche perchè di solito si esprime con toni alti e accalorati sbraitando a più non posso, mai una volta che ci sia una replica di pari livello da parte di chi non la pensa come loro. Mi si potrebbe dire che non va bene mettersi sullo stesso piano di questi maleducati (eufemismo) e potrebbe essere anche vero, mi si consenta però di ritenere che con certa gente bisogna scendere al loro livello visto che gli stessi non saranno mai in grado di salire al tuo. ADV ha fatto non bene ma benissimo a non replicare alla scenata fattagli da un supermanfano all’uscita dello stadio – e certo gli dovevano già girare per conto suo… – ma paradossalmente bisognava prendere il bifolco per il colletto urlandogli “ascolta cocco datti una calmata perchè non fai paura a nessuno”, può darsi che si sarebbe zittito fermo restando che sarebbe stata una scena da trogloditi. Certo c’è chi si comporta in un certo modo approfittando dell’anonimità ma anche chi compare in certe trasmissioni una certa calma sarebbe opportuno che la mettesse in campo, evitando di trinciare sempre giudizi spesso senza fondamento (Brovarone su tutti ma anche il Petri fa del suo meglio…).
Ribadisco infine che vale sempre la regola dell’articolo quinto, “chi ha i soldi ha vinto”, potrà sembrare cinico ma è assolutamente ed incontrovertibilmente vero.
Gennaio 12th, 2016 alle 12:31
Picchio,professore mio diletto: strepitosa analisi.
Ma troppo gentile e cortese; d’altronde questo sei tu, gentiluomo d’animoe di fatto, conoscitore del comportamento umano per studi e retaggio della conoscenza di antiche civiltà.
Datosi che io non ho ne, le tue capacità descrittive, ne raffinatezza di esposizione, ma ahimè, storia di marciapiede , pancali di filato e diacci magazzini, ti porgo un breve ma conciso, amichevole contibuto alla tua disquisizione su parte del tifo Fiorentino affinchè possa la tua analisi fregiarsi di un piccolo rinforzino.
Guarda, giusto mezzetto di stracchino e dieci olive di numero , verbali, concettuali.
Una piccolezza, giusto un fregio finale .
Ecco qua : manca l’invito ad Assalaffangala.
Chi ha i capelli grigi capisce.
Dei ragazzi, se non capiscano, francamente , m’importa sega, un mi ci perdo nemmeno con i mimmi .
Le migliori cose a tutti
Immondo
Gennaio 12th, 2016 alle 12:40
Notevolmente notevole anche il sor Linus.
Applausi.
Ringraziamenti.
Abbraccio.
Antonello
Gennaio 12th, 2016 alle 13:13
Assalaffangala, Malik Maluk!!
Certo che capisco, Immonda, sono cresciuto con la filodiffusione in casa e Alto Gradimento era il pane 🙂
Contributo indispensabile il tuo, grazie doppie!
Gennaio 12th, 2016 alle 13:46
Picchio: analisi strepitosa, da stampare e possibilmente capire e ricordare
Gennaio 12th, 2016 alle 14:23
ma nessuno ha notato una squadra che ha speso tanto dove si trova ? e spendere a Gennaio ha ancora minor senso. Tutti i tifosi vorrebbero rinforzi, ma non ci sono e, se ci sono, costano troppo ma soprattutto valgono la metà del prezzo. Meno male che i DV non sono cretini.
Gennaio 12th, 2016 alle 14:44
Ci sono cose che non riuscirò mai a capire. Fino ad una settimana fa ero l’unico che metteva in dubbio le qualità del mister e scrivevo che le sue scelte avevano ridotto la rosa utile a 13 giocatori e che questo poneva la Fiorentina di fronte alla scelta di bocciare alcuni giocatori conclamando delle perdite patrimoniali ed oggi invece leggo un sacco di tifosi che gli addossano colpe varie. Che è accaduto? Forse l’ultima intervista (l’ultima di una serie) ha scandalizzato qualcuno?
Nel merito delle critiche alla tattica del mister mi trovo a dire che, avendo visto tutto il film di questo girone di andata, la Fiorentina ha giocato male e talvolta ha perso quasi ogni volta che ha provato a giocare con un modulo diverso dal 4-2-3-1 interpretato dagli 11/12 titolari conclamati. Non è che Sousa non abbia provato altri moduli. E’ che ogni volta che si è cambiato si è giocato sostanzialmente male. Può essere dipeso dai giocatori, può essere dipeso dal non trovare l’assetto di squadra. Io non lo so. Certo o ci si fida del mister o si esonera. Tertium non datur (mi garba quest’espressione Lotitiana…dite che è latino???)
Gennaio 12th, 2016 alle 16:34
Grandiddimi Picchio e Linus, state cavalcando quello che ho sempre detto e che ripeto ad ogni apertura di mercato (estivo)…
“ora mi diverto a vedere l’isteria dei mercatodipendenti e mi faccio 4 risate…”
Avete centrato il problema in pieno lo avete esplicitato nel migliore dei modi, purtroppo la saggezza non è la qualità tipica del tifoso medio o almeno di quello che si espone, lo diceva Boskov dei giocatori, ma vale anche per i tifosi…
bona
vdz
Gennaio 12th, 2016 alle 17:31
Fantastico come due sconfitte dolorose ma del tutto possibili con Juve e Lazio, guardando anche alla storia recente, abbiano fatto risbucare fuori dal covo molti che dovevano stare in letargo forzato e doloroso.
Fantastico, da cineteca.
Come da cineteca sono i commenti di Picchio e Linus che mi sono copiato e stampato. E voglio ricordare anche quello che scrissero in tempi non sospetti Valencia Viola ed Il Marascon, con la mia totale condivisione, sul fatto che alcune critiche e prese di posizione contro la società da parte di presunti opinionisti o “esperti” o portavoce dei tifosi non hanno nulla a che vedere con il calcio. Proprio nulla.
Da che si evince un concetto chiaro: non solo c’è gente che non sarebbe contenta nemmeno se ci comprasse il Sultano del Brunei con Bill Gates, ma rovesciando il concetto certa gente contesterebbe un piazzamento in Chiampions perchè dovevamo vincere lo scudetto, oppure contesterebbe la vittoria in Europa League perchè abbiamo tralasciato il campionato e la coppa italia. Hanno centinaia di migliaia di argomenti inossidabili, ti prendono per sfinimento.
Gennaio 12th, 2016 alle 18:19
Avvertite Sousa che domenica sera terzo di difesa potrà schierare la superiorità e la calma di quelli che odiano il mercato.
Gennaio 12th, 2016 alle 18:28
Ma basta con la storia della rosa! Questa rosa ha fatto nel 2015 cinque punti in meno dei gobbi, stiamo parlando di 365 giorni non di trenta. Considerando poi le boiate fatte con Parma Verona e Cagliari ne avremmo fatti di più. Analizzatemi questo dato di fatto senza seghe mentali e ve ne sarò grato.
Gennaio 12th, 2016 alle 19:02
Picchio non a Pulicciano ma a Palazzo Vecchio!!
mi ripeto,ma sono i blogghisti così che rendono questo luogo virtuale interessante.
chi mena il can per l’aia non mi interessa.
Gennaio 12th, 2016 alle 20:11
DATE A GIANNI QUELLO CHE È DI GIANNI
(precisazione)
Grazie per le parole di apprezzamento, ma devo ammettere che i miei interventi in materia di Fiorentina me li suggerisce Gianni…
Gennaio 12th, 2016 alle 21:14
Picchio a Pullicciano bravissimo. vedi, caro amico, l’intelligenza e le buone maniere purtroppo spesso soccombono di fronte all’arroganza dei beoti e panciodipendenti. Il tuo intervento, e lo dico con la massima stima, sarebbe da stampare e consegnare in volantino ciclostilato a tutti i frequentatori del Franchi, spedito a casa agli ascoltatori delle radio fiorentine e ai lettori dei siti (sedicenti) Viola. Vero fino all’ultima goccia d’inchiostro da te vergato con educazione. Addirittura premonitore di cosa accadrà se codesti un la smettano. E Immonda, infatti, subito ha chiosato con arguta prosa. E così ha fatto Linus, anche lui ormai con le palle per terra per assistere a così autoflagellante perdizione. Sì, siamo sull’orlo della retrocessione. Non abbiamo squadra. Abbiamo avuto l’ardire di perdere con la Lazio, come se fosse una novità visto che la soffriamo sempre. Così come ogni volta che si incontra la GGiuvè si nota la nostra soggezione da incapaci di vincere. Esaltazione e sconforto sono due facce della stessa medaglia, quella di una tifoseria che esprime passione viscerale ma anche annebbiata dalla sua scarsa maturità. Così, mettiamocelo bene in testa, non vinceremo mai nulla. neanche con il sultano del Brunei, come dicono genialmente alcuni. Contestare ADV dopo una partita persa è da celebrolesi, quando siamo a tre punti dalla testa dopo un girone d’andata. Diconsi 3 punti, con il max di vittorie (12) e 37 goal fatti. La corsa sull’Inter, che a me pare per nulla superiorer, la si può fare. E invece le uterine maestranze del tifo accecato sbottano, vanno in depressione, accusano questo e quello. E si torna sempre al medesimo problema: se Firenze non matura davvero non ci sono chance. Alcuni farebbero scappare anche Messi e Ronaldo e sono pronto a scommettere adesso che se conquistiamo, per meriti nostri come è possibile, la Champions league, taluni romperanno le palle per non aver vinto il titolo e se dovessimo arrivare quarti chiederanno il rogo di DDV in Piazza della Signoria. E se saremo secondi, ma perché uns’è vinto??? E se si vince lo scudetto e già ma i Carpi ci ha buttato fuori dalla Coppa Italia.
Capita di sbagliare, anche a Sousa come sabato scorso, ma poi si impara, si corregge il fallo e si migliora, con acume e spirito di gruppo. Davvero, al solito, si nota che a Firenze c’è chi invece di tifare e gioire in realtà aspetta solo di pareggiare o perdere una partita per dire che l’aveva lui detto e vomitare veleno su chiunque. Che falliti. Tristi e, soprattutto, mediocri. O che ve lo deve dire Sousa che chi non sa accettare di perdere non vincerà mai un cazzo? Scusa David, ma quando ci vole ci vole.
Gennaio 12th, 2016 alle 22:26
A chiosa degli splendidi interventi di Linus, Picchio e ci metterei anche Valencia Viola, vi posso dire (io ché son foresta ed a stretto contatto di gomito con strisciati d’ogni genere e grado) ché il mondo pallonate italico ci sta prendendo per il culo da sabato sera.
Il minimo che ci danno è di rincoglioniti. Ma come, dopo il popò di girone d’andata ché avete fatto, dando spettacolo ovunque, stando sempre tra il primo ed il secondo posto, perdete con Lazio in casa e contestate Della Valle? Ma ché cazzo volevate, chiudere il girone d’andata con 10 punti sulla seconda? Voi chenella oostra storia avete vinto due scudetti?
Figure di merda una dietro l’altra, ci pigliano più per il culo per sabato, che per salah/Milinkovic Savic. No, fòpeddivvelo.
Gennaio 12th, 2016 alle 22:29
Fanculo anche il correttore.
Gennaio 12th, 2016 alle 22:39
Che piacere leggere gli interventi di valenciaviola, Picchio e simili. Allora qualcuno che ragiona c’è! Non aggiungo altro, se non per rimarcare la nostra quantità industriale di sfiga: Volevamo Lisandro e si è infortunato Luisao, puntavamo Mexes e si p infortunato Ely, Avevamo quasi preso Ocampos e qeusto si è sbriciolato una gamba. Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!
Gennaio 13th, 2016 alle 06:35
Ah ah ah ah ah…dare di mediocri a chi contesta le fandonie e ricorda a chi di dovere certe ambizioni è surreale…ormai le arrampicate sugli specchi sono olimpiche…
Gennaio 13th, 2016 alle 06:40
…se fanno come i vostri idoli al comando si…non si compiccerebbe nulla nemmeno con Bill Gates e il Sultano del Brunei…garantito al limone…
Gennaio 13th, 2016 alle 08:59
E se Rossi tornasse a breve Pepito?
Siamo sicuri che darlo in prestito sarebbe un bene?
E Suarez? Panico perché Badely e’ infortunato, ma davvero Suarez e’ da Frosinone?
E
Urge un difensore centrale, serve come il pane, poi Sousa deve adattarsi, ha seconde linee che giocherebbero titolari fissi in molte squadre europee, adesso il Paulo deve dimostrare di essere un tecnico di prima scelta.
Due giocatori, un centrale ed un laterale però urgono, urgono davvero, al di là delle disamine di professorini pro e contro che lasciano il tempo che trovano.
Gennaio 13th, 2016 alle 09:03
X fortuna ci sono ancora tifosi come LINUS,PICCHIO, VALENCIA VIOLA E SIMILI.
Gennaio 13th, 2016 alle 11:48
Mi pare che si ci sia una pletora di difensori dei vaini dei Della Valle…spero siate tutti pagati e pagati bene perché non s’è mai visto dei tifosi che non chiedono ad una proprietà di spendere per provare a vincere. Ma forse i veri gobbi sono i dellavalliani…
Gennaio 13th, 2016 alle 12:43
Ohibò, il #187 si è per caso sentito chiamato in causa? Excusatio non petita accusatio manifesta
Gennaio 13th, 2016 alle 13:05
Sono d’accordo con Linus , Immonda, Picchio e Valencia. I miei complimenti.
Un saluto.
Gennaio 13th, 2016 alle 13:19
nedo 191:
Non so se hai scritto il post apposta per provocare,
per trollare.
Certo che cosa più idiota non la potevi scrivere.
M’importa una sega a me dei soldi dei Della Valle.
M’importa poco anche dei miei,
figuriamoci.
Il fatto è che una persona dotata di un minimo di cervello pensante
capisce che il discorso di chiedere ad una propiretà di spendere per provare a vincere
come dici tu,
è una cazzata.
E’ una cazzata perchè ogni società è un’azienda che ha un budget
è una cazzata perchè spendere non è sinonimo di vincere.
E’ facile e abbastanza puerile chiederlo
tanto i soldi sono di altri,
ma il calcio non è una fabbrica di auto.
Se investi in un macchinario che ti fa aumentare la produzione
puoi vincere la concorrenza delle altre ditte.
Ma nel calcio questa sicurezza non esiste.
Compri Messi, spendi 150 milioni,
Messi si infortuna
e te continui a non vincere un cazzo.
Anzi, sei rovinato.
Ma che davvero, l’acquisto di Gomez te lo sei scordato?
la Fiorentina certamente cercherà di rinforzarsi,
ci mancherebbe.
Ma lo farà con raziocinio
come è giusto che sia.
Ad oggi abbiamo fatto otto punti più dell’anno scorso
Il mercato finisce il 31
e ancora mi sembra che grossi movimenti non ci siano stati.
Come al solito TUTTE le squadre aspettano la fine per concludere gli affari.
E’ normale.
Comunque è incredibile in una stagione cosi, sentire e leggere queste lamentele continue.
E’ una mancanza di rispetto soprattutto per i giocatori che ci hanno portato fino a qui.
Una cosa veramente insopportabile.
Gennaio 13th, 2016 alle 13:36
…strano…molti del GRUPPO CHIAVA (quello vero che stava in Fiesole) la pensano diversamente dai Linus, Picchio, Valencia Viola e simili…(garantito al limone)…
Gennaio 13th, 2016 alle 13:49
Quando tu avrai finito due motorini da ragazzo e giocato la scuola, e poi successivamente da adulto, fatto il solco Prato Est-Peretola , Peretola-Prato Est vieni a darmi di gobbo.
Immondo
Gennaio 13th, 2016 alle 14:31
RISPOSTA SUI DV
(a Nedo e altri)
Ovviamente rispondo solo a titolo personale: ciascuno avrà le sue motivazioni.
Non conosco i DV; mai parlato, mai neppure visti da vicino.
Non provo particolare simpatia per loro, ma nemmeno avversione: sono persone abbastanza schive e per quanto possa valere un’impressione a pelle, mi sono indifferenti.
Dal punto di vista gestionale, mi sembra che siano piuttosto bravi: hanno rilevato una società in C2 e portata ai vertici della serie A; i conti mi pare che siano a posto, hanno cercato di perseguire una politica di fair play e di attenzione nei confronti di problemi sociali che personalmente apprezzo. Peccano un po’ a livello di comunicazione, perché – soprattutto Diego – sono un po’ freddi e si vede che il calcio non è il loro retroterra. Di contro, sono molto signorili e in questo – per paradosso – parecchio più fiorentini di tanti beceri nostrani.
Sulla gestione tecnica non so… di sicuro non fanno le pazzie di altri presidenti, sembrano molto oculati e un po’ tirati nello spendere. Trovano allenatori di primo livello e devo dire che la “bellezza” del gioco viola che ormai è diventata un marchio di fabbrica, mi pare una bella attualizzazione dell’eterna vocazione estetica di Firenze, imprescindibile per chi – come loro – opera nel settore della moda. Ma non saprei dire molto perché in realtà io non ho la più pallida idea di come si gestisca non solo una società di calcio, ma un’impresa in genere, dato che ho sempre lavorato o come dipendente o come libero professionista.
Quindi, tirando le somme, per me sono persone valide e degne di stima. Spero che continuino così e migliorino, ma mi ritengo l’ultimo al mondo che possa dare loro dei veri consigli.
Se decideranno di investire ancora e meglio nella nostra viola, circondandosi di collaboratori sempre migliori e dando loro spazio e credito, sarò molto contento. Diversamente, mi dispiacerà vedere un potenziale che resta limitato.
Ma non mi metterò certo a dare loro addosso. Soprattutto con certi toni. Soprattutto affibbiando loro soprannomi irrispettosi e indegni della nostra bellissima tradizione fiorentina. Soprattutto offendendoli e dando loro le colpe quando la squadra perde e tacendo quando vince, come fanno tanti fenomeni da tastiera qui.
Perché io non sono così, non lo faccio mai, non ne vedo il motivo. E’ intellettualmente disonesto, infantile, ridicolo. Secondo me.
Se tu e gli altri che la pensano come te, invece, si sentono in diritto/dovere di dare loro addosso, fate pure.
Secondo me, però, così voi non fate gli interessi della Viola ma sfogate solo un’antipatia personale e altre frustrazioni penso più ideologiche che altro.
Saluti
Gennaio 13th, 2016 alle 14:38
AGGIUNTA
Per quanto riguarda lo spendere, vorrei lo facessero e spero molto che lo facciano. Ma è più che una speranza: lo hanno detto Pradè, Rogg, Cognigni e lo stesso ADV. Non vedo un motivo al mondo, il 13 di gennaio, per non dare loro fiducia. Quindi, per quanto mi riguarda, non mi unisco al coro degli ansio-beceri che intossica l’ambiente.
Gennaio 13th, 2016 alle 15:06
No Nedo, stavolta ti sbagli di grosso.
Qui nessuno difende i soldi dei Della Valle. Magari li avessi io, magari fossero disposti a farmi beneficenza di un tanto…
Però sono i loro soldi e dunque, sino a prova contraria, ci fanno quello che c…o vogliono, è il mercato baby.
Non mi rivolgo direttamente a te, figurati, ma avrebbe ad essere l’ora di abbozzarla di definire difensore di chissà che cosa, o peggio ancora leccavalle o tifoso della Dellavallina, tutti quelli che cercano di ragionare con il cervello, quelli che cercano di guardare alle cose buone invece che avere sempre, e sottolineo sempre, il fucile spianatomagari nascosto per un pò per decenza sotto la coperta.
Quelli che come me hanno fatto l’abbonamento il 30 giugno, e vanno allo stadio con gli amici e con figlioli e nipoti, e comunque sono contenti di come è stata gestita questa società dopo il disastro totale di Vittorio.
Ed in questa contentezza non c’è solo la virtù arida della contabilità, della quale invece gli accusatori dei Della Valle ci propinano continuamente notizie, ci stanno invece dentro i risultati che, numeri alla mano, statistiche alla mano, sono tra i migliori della nostra storia per continuità e per aver visto, in ogni caso, fior di giocatori e fior di partite in questi anni, in Italia ed in Europa.
In Europa, dove sino a 25/30 anni fa si andava ogni morte di papa, dove per Fiorentina Anderlecht nel 1985 si stava in fila doppia in Fiesole, mentre invece ora in Europa ci si va tutti gli anni, magari arrivando sino alle semifinali, madonna che palle!
Basta ragazzi, basta.
E basta anche con questa velata ironia che preferisco non definire, che permea i vostri messaggi sempre alla ricerca del veleno intorno ad un divertimento ed una passione.
Gennaio 13th, 2016 alle 15:28
Nonostante il buon girone d’andata della squadra di Paulo Sousa, la Fiorentina ha visto svuotarsi progressivamente il “Franchi” nel corso di questa prima parte di campionato.
Rispetto alla media totale della scorsa stagione (che si aggirava intorno ai 30.200 spettatori circa a partita) il “Franchi” è stato affollato in media da circa 28.400 in queste prime 10 gare casalinghe stagionali.
In pratica la Fiorentina ha perso, per così dire, circa 1.600 spettatori in pochi mesi, che corrispondono al 6% circa.
Notizia letta adesso da Violanews, così di passaggio.
Oltretutto, per dire, mi pare che definire il girone di andata “buono” non sia corretto: io lo definerei ottimo.
Il braccino corto non è prerogativa solo marchigiana.
Gennaio 13th, 2016 alle 16:16
@ Nedo e Alessandrox
A me pare che non ci abbiate capito niente…come al solito del resto. nessuno dice che DDV non debba spendere, chiaramente se spende meglio, ma non è certo UNA CONTESTAZIONE IDIOTA FATTA DA IDIOTI alla fine di una partita quando la squadra si gioca il campionato d’inverno che serve a promuovere la richiesta di spesa.
Forse un bel coro pro proprietà avrebbe sortito gli effetti richiesti, ma questa è una deduzione elementare che forse solo un bambino di 5 anni che fa i capricci stenterebbe a capire…
Vdz
Gennaio 13th, 2016 alle 16:36
Nedo, io non difendo i Della Valle.
non ho nessun interesse commerciale, credimi.
Sono abbonato , questo è l’unica cosa che mi unisce a loro.
Pero’ vedi, una cosa è l’isteria del comprare tanto per comprare che il calcio mercato fa, un’altra cosa è prendere la pedina giusta.
Secondo me la pedina giusta la prendi a giugno e luglio,durante gli allenamenti si costruisce i movimenti di squadra , il gruppo inizia a conoscersi e iniziando tutti insieme dalla stessa linea di partenza si crea la squadra ed il gruppo.
un’altra cosa è prendere un Lisandro Lopez qualsiasi e metterlo a dirigere la difesa.
Chi se lo ricorda il grande acquisto di Felipe dal bello dall’Udinese per 7,5 milioni ? Tutti lo volevano, si moriva.
Venne organizzata anche un’amichevole per presentarlo contro una squadra di 3 categoria. Aprirono la Tribuna!
eravamo in 8.000 enyusiasti.
Contratto di 5 anni
Che fine fece?
Panchina e poi spedito da più parti a destra e sinistra !
Vedi caro Nedo, comprare per comprare non va bene.
Tieni presente una cosa:domenica allo stadio eravamo in 25.000 , eravamo secondi, avessimo vinto saremo stati campioni d’inverno.
Un po’ pochini non ti pare?
la primula viola
Gennaio 13th, 2016 alle 17:33
Esterno destro invece può giocare plusvalenza
Gennaio 14th, 2016 alle 09:52
Shimon secondo me tu oltre a non andare allo stadio, non hai neanche sky o premium.
Se il classico tipo da rojadirecta…
la primula viola
Gennaio 14th, 2016 alle 15:31
Picchio. Ci mancherebbe altro che tu ti dovessi, giustificare. Se sabato in un Big match per il primato ci fosse stato Zeman in Ferrovia, ci si poteva allegramente allenare sui gradoni desolatamente vuoti.
Poi ognuno potrà pensarla come cazzo gli pare? Aveva ragione Ranieri dai retta.