Un anno bellissimo
Quando mi chiedono come vorresti il 2008, rispondo che mi basterebbe e avanzerebbe ripetere il 2007, un anno per me fondamentale e non solo per la nascita di Cosimo.
Lo definirei un anno di “selezione naturale”, che ha aumentato a dismisura la mia idea che nel mondo si possa contare su poche persone.
Quelle che ti vogliono bene davvero, senza secondi fini, di fatturato o di convenienza professionale.
Ricordo una notte di fine marzo in cui mi interrogavo senza neanche troppa angoscia su quante persone avessero rotto con me od io con loro rispetto ad appena un anno prima e mi ponevo il quesito se per caso non fosse colpa mia.
La risposta che alla fine mi sono dato è che non è poi così importante la quantità, ma la qualità del rapporto e che era giusto così, tanto da rivedere con più oggettività certi passaggi di alcune relazioni.
E così, alla fine di quest’anno, posso tranquillamente mandare al diavolo coloro che hanno tradito la mia fiducia e/o anche coloro che hanno provato a farmi del male con ricatti e abbandoni.
Semmai è un peccato che non mi sia accorto in tempo di come certi rapporti fossero marci dentro e tenuti in piedi solo per convenienza, magari reciproca.
Professionalmente è stato un anno decisivo con tutti gli sviluppi che il lavoro ha avuto a Radio Blu.
Il cambio di passo è servito a farmi perdere le ultime paure su quello che fino a dodici mesi fa stentavo a riconoscere seriamente come una professione.
Siamo davvero una gran squadra e in Italia non esistono (a parte Radio Radio a Roma) realtà che svolgano la nostra mole di attività: adesso non dobbiamo fermarci ed il 2008 sarà all’insegna (spero) della conferma della leadership in campo sportivo.
Provo a pensare a voce alta a cosa avrei cambiato, a cosa ho sbagliato e mi vengono in mente la presa di posizione su Vieri e forse un po’ poca grinta nel rispondere agli ingiustificati attacchi a freddo (perciò inaspettati) di Corvino in una trasmissione di Golden Gol.
Se mi guardo indietro, negli anni passati, trovo errori più grandi e quindi direi che mi è andata bene.
E’ stato anche l’anno della grande vicinanza col dolore, non mio, ma di persone a me care.
Ed è forse proprio per questo che alcune meschinerie di gente di quarta categoria mi sono passate addosso come acqua fresca.
Buon 2008 a tutti voi.
Dicembre 30th, 2007 alle 19:28
La tua analisi è perfetta! Voglio solo aggiungere che Radio Blu merita veramente un plauso non solo per la mole ma soprattutto per la qualità del lavoro svolto: siete stati sempre obiettivi a differenza dei giornalisti di altre realtà sportive di altre regioni italiane.
Voglio quindi cogliere l’occasione per ringraziare voi tutti per il lavoro svolto, per non averci mai fatto mancare le informazioni di prima mano (vedi sorteggi della Coppa UEFA ), per averci tenuto compagnia come veri amici ed infine, ma forse è la cosa più importante, voglio rivolgere un caloroso ed affettuoso augurio a chi in questo momento è ancora in difficoltà. Per il 2008 voglio augurare a tutti serenità, prosperità, salute e pace.
A te un affettuoso abbraccio
Lucia
RISPOSTA
Un abbraccio affettuosamente ricambiato,
David
Dicembre 30th, 2007 alle 20:42
In un mio post precedente avevo sottolineato la poca grinta nel confronto con Corvino… il fatto che l’ abbia riconosciuto ti fa’ onore ( per di + da un permaloso come te )…. i grandi uomini si vedono qui. bravo, andrea
Dicembre 30th, 2007 alle 20:59
Ciao David, non ho mai scritto nel tuo blog, ma lo leggo sempre e ne approfitto per farti (e fare a tutti) tanti auguri di uno splendido 2008!!!
Visto che parli di Radio Blu ne approfitto per fare i complimenti a te e ai tuoi collaboratori, xké nemmeno potete immaginare quanto siete importanti per noi tifosi Viola toscani (per la precisione del Monte Amiata) che abitiamo lontani di Firenze.. Oggi con Internet è tutto molto + semplice, ma fino a pochi anni fa eravate l’unico modo x avere notizie sulla Fiorentina!!! (se si escludono i 2 minuti settimanali sul tg regionale) Avrò avuto una decina di anni quando trovai (x sbaglio…) una stazione radio che trascmetteva solo la partita della Fiorentina, senza quelle inutili interruzioni degli altri campi… Ormai ne ho quasi 30, ma ancora oggi appena il venerdì passo l’Appenino di ritorno dalla Lombardia dove lavoro, mi sintonizzo sul Pentasport!!!!
Quindi io ti posso solo dire di continuare così……..
FORZA VIOLA!!!
Emiliano
Dicembre 30th, 2007 alle 21:39
Caro David, torno dall’ennesimo funerale che ha funestato il nostro piccolo centro ed anche se non è un lutto vicinissimo alla mia famiglia mi ha lasciato sconvolta per una serie di considerazioni, era il padre di due alunni miei, una dei quali morta a 21 anni una decina di anni fa. Come si fa ad essere felici in questi giorni?
Caro David, noto che stai migliorando: negli anni passati ti guardavi avanti e non hai mai imbroccato una previsione. Quest’anno hai volto uno sguardo al passato con l’orgoglio del giusto e la consapevolezza di aver fatto molto. Mi unisco a Lucia e quoto in toto il suo post. Altro dirti non vo’…incrociamo le dita e che il 2008 (bisestile!!!) sia meglio di quello passato e che ci permetta di apprezzare quello che abbiamo. Auguri violissimi anche agli amici del blog e soprattutto alla newentry Emiliano che è delle mie parti.
Anch’io sono d’accordo con te per il fatto che a volte dovresti essere un pochino più deciso con Corvino…ah, se potessi rispondergli io!
Come si permette di bistrattarti?
Un saluto speciale al Capitano e al suo buen retiro dove io ho insegnato nel lontano anno scolastico 1980-81 in un corso serale per adulti. Magari ci si conosce…
RISPOSTA
Dolce Daniela, mi piacerebbe vederti impegnata con Corvino, ma dubito che ce la faresti ad affermare la tua idea.
La sua grande forza/limite è che parte per una strada e non si ferma più, quello che non ho capito è se a volte la sua è una strategia oppure se è veramente convinto di quello che dice.
Nel secondo caso sarei un po’ preoccupato e comunque è meglio un direttore sportivo non eccelso dialetticamente che uno che non azzecca i giocatori.
Un abbraccio,
David
Dicembre 30th, 2007 alle 21:41
Quando si inoltra un commento come quello che stò per inviare, che rasenta terribilmente la retorica, ho sempre la paura di scivolare in una terribile supercazzola…una terapia tapioco con fiocco&controfiocco… Però devo dirlo…Quando sento, sia in me che in altri coetanei, ancora vive espressioni come “rotto con me”, “fiducia tradita”, “rapporti marci”, il mio pensiero vola ancora verso il “c’è qualcosa che non và…”. Non ho mai conosciuto personaggi più o meno famosi, ma ho sempre, additandoti come altri mille fiorentini mentre scooterizzi a destra e manca, avuto ( e ho) l’idea, l’immagine, di una persona con grande grande rispetto per tutti. In ogni radiocronaca un pensiero ai non vedenti, un accenno ai malati, un abbraccio ad un amico in difficoltà, insomma una presenza strapositiva. Mi dai l’impressione, anzi la certezza, di essere uno che, aimè ( o per fortuna…?) dà più di ricevere, di una persona col senso di onestà non solo intellettuale ma anche e sopratutto di onestà… pratica, reale, sveglia, pronta, e tutto ciò sia nella private life che nel lavoro…Sarà forse proprio per questo che ti rimangono le piaghe addosso dei cosidetti “traditori”?? Che ne subisci un pò il peso a tal punto da nominarli ancora?? Se semplicemente tu fossi “come” loro niente ti scalfirebbe più di tanto…stesso branco stesse abitudini… Ma, aimè, le persone giuste e corrette hanno il passo di vita dei Panda, si stanno rapidamende disperdendo e quindi nada mas stupirsi di atteggiamenti arroganti del prossimo. Ora entro in piena supercazzola ma il mondo gira intorno a comportamenti marci, tradimenti, rotture, quindi…di che ti stupisci?? Esiste una sola realtà, anche se non completamente inattaccabile…la famiglia felice…la sunshine family..forse frà le mura amiche è più difficile fare entrare il mostro che possiede il mondo intero ma anche lì occorrera tanto tanto tanto buon senso…Non assumo gente, anzi son disoccupeeè, ma se lo facessi cercherei nei vari curriculum proprio questo termine…BUON SENSO…Un abbraccio ai commentatori del sito di Mr. Guetta!
Carlino
Dicembre 30th, 2007 alle 21:42
Ciao David,
colgo l’occasione per augurare a te e a tutta l’equipe di Radio Blu per il 2008, i migliori successi professionali possibili.
Leggo sempre il tuo blog e oggi e’ la prima volta che ti scrivo.
Ti dico,non per “ruffianeria”,che condivido al 99,9% i tuoi articoli che trovo sempre molto diretti e puntuali.
Un grosso saluto e un abbraccio,Gianni.
Dicembre 31st, 2007 alle 01:13
Ciao David,
ti faccio i migliori auguri, leggo spesso il tuo blog anche se ho scritto solo un paio di volte.
Da una parte sono contento x i tuoi successi come l’ampliamento della redazione sportiva e lo streaming efficente e come tifoso ti ringrazio veramente per questo.
Dall’altra spero che il Pentasport rimanga un programma con un “anima” e non diventi solo un programma ben confezionato a beneficio di sponsor sempre più presenti, stilisticamente ineccepibile ma un pò di plastica…
Non che stia succedendo ma i buoni risultati possono portare ad un eccessiva sicurezza di se stessi.
In un tuo post hai definito il Pentasport un “prodotto”… questa parola detta da te mi ha un pò spaventato…
Cerca (tu e i tuoi collaboratori naturalemnte) di mantenere inalterato lo spirito di quando hai iniziato; io ho meno anni di te quindi ti sembrerà ridicolo che ti dia un simile consiglio, ma quello che alla lunga funziona sono i programmi che si fanno col cuore non solo con la testa. Ad esmpio la maggior parte dei tifosi Viola ti ama per la passione delle tue radiocronache non per il tuo stile di dizione 🙂
In bocca al lupo David non ti omologare alla massa un pò come è successo, alla programmazione della radio. Lo dico senza polemica nei tuoi confronti, tu non c’entri in questo, ma per me Radio Blu esiste solo dalle 18 alle 20.
Buon anno,
Francesco
RISPOSTA
Francesco, grazie: il tuo post fa riflettere e ti prometto che cercheremo di non scivolare nell’eccessiva professionalità a discapito della passione.
In effetti a volte ci siamo fatti prendere un po’ la mano dal fatto di poter intervistare tutti e abbiamo esagerato con colloqui troppo lunghi con personaggi che poco aggiungevano al programma (che è meglio, vero, di prodotto).
Un abbraccio,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 08:14
Caro David, Buon Anno nuovo 2008 a te e alla tua famiglia.Ancora grazie per quello che fai per rendere piu interessante il nostro attaccamento alla Fiorentina ed anche per le tue riflessioni personali sulla vita ed i rapporti con gli altri.
Dopo un po piu di anni su questo pianeta che te, mi sono convinto che il bene ed il male stanno in un precario equilibrio.Ai falsi amici( che non credavamo tali),ai detrattori, a coloro che ci vogliono male, fanno da contrapeso i pochi amici sinceri,il lavoro fatto bene e coscenziosamente al di la di critiche e commenti, La Famiglia,baluardo degli affetti piu profondi e trasmissibili,la lotta quotidiana per vivere nel modo piu decoroso possibile.Quando arriviamo ad essere in pace con noi stessi, il resto si relativizza.Fra un anno, fra un giorno,continuero a seguirti .Che il 2008 possa portarti parte di quelle risposte che cerchi!Auguri a tutti.
Dicembre 31st, 2007 alle 08:43
Interrompo,una tantum, la mia promessa, e mantenuta, astensione dall’intervenire nel Suo blog per augurare a Lei e a tutti un 2008 che ci riporti un pò di sapori degli anni passati più leggeri e felici.
Auguri e saluti.
Dicembre 31st, 2007 alle 09:40
Forse Carlinosway ha un pò di ragione, anche se dovrà curare di più la lingua italiana ( ha scritto frà anziché fra e occorrera anziché occorrerà) invece di inserire quei vocaboli stranieri di cui davvero non si sente la necessità.
Saluti e Auguri a tutti
Dicembre 31st, 2007 alle 10:04
“Esiste una sola realtà, anche se non completamente inattaccabile…la famiglia felice…la sunshine family..forse frà le mura amiche è più difficile fare entrare il mostro che possiede il mondo intero ma anche lì occorrera tanto tanto tanto buon senso…” questo è quello che ha scritto l’amico di cui non ricordo il nome era in inglese…. ma la famiglia ora vive nel mondo marcio e fa parte di esso purtroppo…menomale finisce questo anno maledetto u anno che ha segnato l’addio a tutti i miei sogni ……..che il 2008 ci porti serenità e una bella fiorentina (sia calcistica che in carne e ossa magari !!) un abbraccio a tutti voi
Dicembre 31st, 2007 alle 10:15
Tutto bello David quello che dici ma ricordati che non sono i soldi a dare la felicità anche se aiutano…. BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!
RISPOSTA
Assolutamente d’accordo con te, non ho mai fatto scelte impostate solo dal guadagno.
Non a caso sono 29 anni che trasmetto a Radio Blu e tui assicuro che di offerte molto più remunerative ne ho avute, ciao
David
Dicembre 31st, 2007 alle 10:16
auguroni a tutti di buon anno nuovo!!!
Ma sempre con la solita incrollabile fede Viola..
Bacioni
Dicembre 31st, 2007 alle 10:46
Auguri a tutti,
David, Utenti del blog e tutta RadioBlu
Buon 2008
Dicembre 31st, 2007 alle 10:58
Il 2007 ha portato un ottimo risultato,direi che il pentasport è migliorato molto,l’unico neo è che il raggio di comunicazione non riesce a superare certi confini,sono sicuro che se gli superasse(IO STO NEL MUGELLO SI SENTE ABBASTANZA BENE) raddoppiereste anche i risultati.
Curate tutto molto bene direi, ed ormai i tuoi giovani colleghi sono diventati amici di tutti noi,(POESIO MI SEMBRA IL PIU’ BRAVO)
Buon lavoro e tanti auguri.
Ps:
COSA VI IMPEDISCE DI ALLARGARE LA ZONA DI RECEZIONE AL SUD DELLA TOSCANA? DA LIVORNO IN GIU’ PER ESEMPIO.
RISPOSTA
Ci stiamo lavorando, riparliamone a fine 2008…
Un abbraccio,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 11:04
Non capisco bene, caro Guetta, tutto quello che scrivi (non conoscendo le situazioni), ma colgo ugualmente l’occasione per formularti i migliori auguri per un buon 2008. A me piacciono le tue trasmissioni, la partita (quando la Fiorentina è in trasferta ti ascolto con l’audio di SKY spento)e anche il Pentasport, che pure ascolto con continuità. Apprezzo l’equilibrio che mostri in una trasmissione TV, non da tutti dimostrato, nonchè la sinteticità dei tuoi interventi(importante in TV), altrettanto poco condivisa. Dovrei dirti che mi piacciono anche altre trasmissioni concorrenti, ma questo è il blog di…Guetta.
RISPOSTA
Non ci sono problemi, esistono anche ottime trasmissioni, oltre al Pentasport.
Ciao e auguri,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 11:15
Ciao David ti auguro un gran 2008. Mi congratulo per il successo di radioblu che i sento di condividere in minima parte , perchè sono un inserzionista. Mi piace quando sul blog parli non solo di viola, il calcio è importante ma vien dopo tante altre cose. Se lo ricordassero i violenti.
RISPOSTA
…non ci foseero gli inserzionisti! Grazie e auguri,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 11:31
CIAO DAVID
UN SOLO GIUDIZIO : SIETE FANTASTICI||||||
BUON 2008 A TUTTI.
Dicembre 31st, 2007 alle 11:53
Buon 2008 a tutti i tifosi viola sperando che ci porti grandi soddisfazioni. Senti David secondo te in caso di qualificazione alla Champions c’è la possibilità che i Della Valle alzino i tetti ingaggi o in caso contrario si andrà ancora sui giovani? Ti ringrazio per una tua eventuale risposta e buon anno!
RISPOSTA
Non credo proprio che lo alzino, ciao e auguri,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 12:27
Tanti auguri a te David, risentendo per la prima volta tutti i gol del 2007 mi sono venuti i brividi. Certo che la Fiorentina per noi veri tifosi è davvero un’emozione
Dicembre 31st, 2007 alle 12:38
Auguri a tutto quanto il blog.
Forza Viola
Dicembre 31st, 2007 alle 12:45
Con l’occasione degli Auguri, faccio la mia parte (quella del critico che rompe) per dire che, opinione personale, la formula 2007 del Penta è forse un po’ troppo lunga. A volte riempire due ore di trasmissione mi sembra davvero faticoso, alcuni contributi (soprattutto quelli di personaggi che con la Fiorentina hanno poco a che fare) sono scarsamnte interessanti. Continuo a pensare che se riuscissi a concentrare tutto in un’ora fareste una trasmissione da volare via. Certo, c’è meno spazio per la pubblicità… 😉
Shanà Tovà!!!!
Shimon
RISPOSTA
Infatti qualche personaggio era eccessivamente lungo, cercheremo di migliorare, grazie e auguri,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 15:32
Buon 2008 anche a te e ai tuoi cari!
Dicembre 31st, 2007 alle 18:05
Buon anno a tutti !
Bruno
Dicembre 31st, 2007 alle 18:16
Caro Davide non per retorica ma sinceramente e con il cuore ti faccio cordiali auguri di un 2008 di pace e serenità,complimenti per l’impostazione di Radio Blu che è diventata la mia unica sintonizzata a bordo del mio autoveicolo.Grazie inoltre per tutti questi anni di radiocronache e per quel particolare modo di dire GOOOOL esultante ed esultatorio.Auguri anche a tutti i frequentatori del blog..ivi compreso anche l’ex strisciato Ricca del Chianti. Shalom
RISPOSTA
Spero che il tuo SHALOM trovi poi una concreta applicazione, abbiamo davvero tutti bisogno di pace.
Grazie e un abbraccio,
David
Dicembre 31st, 2007 alle 19:16
Auguri a tutti di un buon 2008
Gennaio 1st, 2008 alle 01:33
AUGURI A TUTTI
BUON 2008 A TUTTI I TIFOSI VIOLA
UN PENSIERINO “CATTIVO” PER IL 2008
SPERIAMO CHE FALLISCANO LE AZIENDE DI MORATTI
Gennaio 1st, 2008 alle 10:58
UN BUON ANNO NUOVO ANCHE A TE E TUTTI QUANTI.
SPERO OVVIAMENTE CHE SIA MIGLIORE DEL 2007 ANCHE SE, GUARDANDO INDIETRO (LA FIORENTINA), NON E’ ANDATO PROPRIO MALE….
LEGGENDO ANCHE I COMMENTI MI SEMBRA DI AVVERTIRE CHE SI DESIDERA SEMPRE PIU’ L’AFFETTO, LA PACE, LA SERENITA’ E QUANT’ALTRO…
CREDO CHE SIA UN SEGNO POSITIVO E UNA CONFERMA CHE OLTRE A TANTA “IGNORANZA” CHE VA CRESCENDO, PER FORTUNA CI SONO ANCORA PERSONE UMANE CHE VALORIZZANO LA VITA.
BUON PROSEGUIMENTO A TUTTI E FORZA VIOLA PER SEMPRE.
Gennaio 1st, 2008 alle 12:05
grande guetta
nella foto con la maglia 7up tu sembri baggio come l’è ora, cioè cicciottello. buon 2008
RISPOSTA
Eh sì, stesso tocco di palla, stessa visione di gioco…
Buon 2008,
David
Gennaio 1st, 2008 alle 12:47
Auguroni per il 2008.
Sperando che sia prodigo di soddisfazioni come il 2007.
Mi preoccupa un po’ la tua risposta quando confermi che i Della Valle non alzeranno il monte ingaggi.
Ciò vuol dire che perderemo i giocatori migliori.
Si perchè si fa presto a dire i contratti firmati devono essere rispettati.
Ma poi di fronte a offerte che un giocatore professionista difficilmente può rifiutare le soluzioni sono due o decidi di comune accordo il trasferimento ( e ci fai un guadagno) oppure metti il giocatore in tribuna al minimo di stipendio ( e ci rimetti economicamente).
Mi sembra che non ci sia via di uscita. O per lo meno io non riesco a vederla. Ma sicuramente dipende da me.
Tu come la pensi?
In attesa di risentire il tuo caratteristico GOOOOOOOOOL radiofonico, ti Auguro nuovamente a te e a tutta la tua famiglia, come anche alla numerosissima famiglia Viola il mio migliore augurio per un ottimo 2008.
Serenità, pace e salute
Gennaio 1st, 2008 alle 13:02
Tanti auguri David. Ci risentiamo per quella cosa della radio.buon 2008
Gennaio 1st, 2008 alle 15:17
CIAO DAVID….
PERCHE’ NON CI FAI UNA BELLISSIMO REGALO PER IL 2008?
UNA BELLA INTERVISTA A ROBY BAGGIO AL PENTASPORT…E SI RIPARTE ALLA GRANDE!!!!!!!!!
Gennaio 2nd, 2008 alle 09:41
Caro David, innanzitutto BUON ANNO! Solo due parole per chiarire un concetto. Io adoro Corvino ed il suo modo di parlare. Lo trovo geniale. Mi dispiace solo quando ti striglia perchè io ti considero una persona buona ed intelligente. Le sparate di Corvino nei tuoi confronti mi sembrano quindi fuori luogo…
posso permettermi una mia personalissima riflessione che non va assolutamente ad intaccare quello che penso di te? Ecco, quando sei a Goldengol non mi sembri la stessa persona del Pentasport. Ma forse è solo una mia sensazione. Abbracci.
Gennaio 2nd, 2008 alle 17:50
Per Innamoratipazzi Daniela.
Condivido tutto quello che pensi su David, ma sul tuo corvin pensiero, almeno per me,c’hai perso un pò di punti. Peccato!
Specialmente quando hai detto che è geniale e quando addirittura dici che adori il modo in cui parla.
Scusa ma, per me, ti piace solo andare un pò controcorrete.
Corvino credeva di essere geniale finché stava in un altro posto. Qua ormai, che che si dica, abbiam capito subito di che pasta è fatto. Se non gli piace bluffare, poco ci manca. Ciao
Gennaio 2nd, 2008 alle 18:44
per Enrico 74: Di Corvino mi piace il suo parlare sgrammaticato, il suo gollo e il suo vangoggho. Per il resto non mi permetto di giudicare, però hai ragione…spesso mi piace andare controcorrente, ma non in questo caso.
un abbraccio violissimo.
Gennaio 19th, 2008 alle 14:12
Anno di selezione naturale? Sono spariti tutti gli “storici” speaker.. Mah..
RISPOSTA
Chi ha scritto anno di selezione naturale? Non certamente io,
David
Gennaio 19th, 2008 alle 21:31
“RISPOSTA
Chi ha scritto anno di selezione naturale? Non certamente io,
David”
Non so chi li scrive i tuoi post, ma qui sopra c’è scritto:
“Lo definirei un anno di âselezione naturaleâ?, che ha aumentato a dismisura la mia idea che nel mondo si possa contare su poche persone.”
Ribadisco il mio mah…
RIPOSTA
Il mah lo scrivo io.
Stavo parlando della mia vita, non di Radio Blu, mi pare che ci sia una certa differenza, non trovi?
Tra coloro che lavoravano, sono andate via tre persone da Radio Blu: con una non avevo rapporti, ad un’altra ero affezionato, ma negli ultimi 25 anni ci saremmo visti non più di dieci volte, la terza invece (che non conosce nessuno) era una persona con cui avevo un ottimo rapporto quotidiano.
Se vuoi fare polemica, vai pure avanti, ma non ti seguo e se permetti la mia vita è fatta di tante cose e cmq i post li scrivo tutti io,
David