7,5
Il 2015 della Fiorentina vale 7,5 e tolgo mezzo punto perché essendo stato a Cagliari ed Avellino a me quei tre gol della Juve a Firenze sono rimasti ancora qui.
Il Siviglia no, era più forte e ha passato il turno con uno scarto definitivo abbastanza mortificante, però era giusto così.
Sul resto siamo andati davvero molto bene e non si possono certo dimenticare i due successi a Milano contro l’Inter, l’illusoria notte di Coppa a Torino, la goduria infinita dei 3 gol europei alla Roma e soprattutto questo secondo posto, che solo a pensarci vengono i brividi.
Abbiamo trovato e perso Salah, abbiamo scoperto Kalinic, abbiamo abbandonato al suo risentito destino Gomez, ci siamo molto divertiti e ogni tanto arrabbiati.
E il 2016 promette di essere ancora più bello, auguri a tutti.
Dicembre 31st, 2015 alle 08:03
Concordo in pieno, bellissimi ricordi… ma quella sconfitta con i gobbi brucia…
Dicembre 31st, 2015 alle 08:08
Per me vale un 8,5. Il primo posto…..
Dicembre 31st, 2015 alle 08:40
Per me quei 3 gol mi hanno devastato. E’ stato quasi peggio del 0-5 o 1-5. Non ricordo nemmeno.
In quel momento non c’era squadra. In coppa invece ci giocavamo la finale con la squadra tipo, più o meno.
In quel momento mi sono reso conto degli insormontabili (al momento) limiti di Montella e m,i è crollato tutto.
Io do 8 solo per 2 motivi, la bella ed effimera parentesi di Salah e la presenza di Sousa. Ammollare 6 gol alle milanesi e prenderne solo 1 è tanta roba. Vi rendete conto che siamo secondi?
Buon anno a tutti, che il 2016 sia radioso anche se bisesto.
CIRANO
Dicembre 31st, 2015 alle 09:02
E’ difficile racchiudere tutto in un voto. Ci sono molti aspetti da considerare, alcuni che come tifosi non ci dovrebbero riguardare. Ma non posso dimenticarmi il giorno in cui mi pare Benedetto Ferrara scrisse che la Fiorentina di Cecchi Gori era ad un passo dal fallimento. Da quel giorno i tifosi fiorentini sono stati costretti ad interessarsi almeno un po’ anche alla gestione societaria.
Quindi a me verrebbe voglia di dare dei giudizi separati: uno per la società, uno per la squadra ed uno per il mio divertimento. Io da 4 anni a questa parte mi diverto un sacco a vedere la viola. Da Montella in poi mi sono sempre divertito. Indimenticabili i cori alle avversarie che non toccavano letteralmente palla. Nel 2015 ci sono state partite memorabili a Roma, a Torino al gobbostadium, a Londra. Partite da godimento assoluto con folle alla stazione al rientro della squadra di Montella. Quelle partite lì nella nostra storia sono rare: Bati che zittisce il Nou Camp, Bati che esulta in Inghilterra, Bati a Milano “Irina ti amo”. Momenti molto rari che sono rimasti impressi nella nostra memoria. Quest’anno ne abbiamo avuti di quei momenti e non posso fare a meno di affermare che MI SONO DIVERTITO. Voto 9.
Considerato il mio divertimento non posso fare a meno di dare alla squadra e quindi alla gestione sportiva un voto molto alto direi 8. E’ un 8 che tiene conto del flop interno con la Juve in semifinale di coppa italia, della semifinale col Siviglia e della sciaguratissima recente sconfitta col Carpi che ci toglie dai giochi da subito nella competizione più facile. E’ un 8 che tiene di conto delle 10 sconfitte in campionato (troppe) anche se alcune di inizio anno erano giustificate dai pesanti impegni nelle fasi finali delle coppe.
Altro discorso invece mi sento di farlo per la gestione societaria. Non mi sono piaciute tante cose…vedo di elencarle in ordine cronologico:
1- cessione di Cuadrado che dopo pochi mesi finisce ai gobbi;
2- gestione caso Salah con la società che CI HA PRESO EVIDENTEMENTE PER LE MELE;
3- Neto mancato rinnovo;
4- la vicenda Montella nella quale per me l’allenatore aveva ragione da vendere;
5- l’incredibile vicenda di Milinkovic;
6- l’oscura cessione di Savic e l’altrettanto oscuro ingaggio di Mario Suarez.
Ed altre che fortunatamente non ricordo.
Non so definire esattamente l’atteggiamento della società nei confronti dei tifosi. Mi pare un po’ pretesca, un po’ democristiana. Apparentemente trasparente ma invece finalizzata a fare gli interessi propri che non sempre collimano con gli interessi di chi sogna e soffre per la squadra. Ho sempre la sensazione in questi anni, che sarebbe bastato poco, sarebbe bastato non sbagliare un paio di scelte, rinunciare a qualche plusvalenza, fare qualche “trabagaio” di mercato di meno, per vincere un trofeo e fare impazzire di gioia la città. Per questo 2015 alla società il mio voto non può che essere 5.
Dicembre 31st, 2015 alle 09:10
Io la Fiorentina al secondo posto, a questo punto del campionato, nemmeno la sognavo nelle mie notti più serene. E solo per questo il mio voto è 10. Poi si, ci sono state delle sbavature, alcune ingenuità, qualcosa che non è andata nel verso giusto, ma pazienza. Io credo che se la Fiorentina riesce ad arrivare nelle prime tre, fa il più grande miracolo calcistico che io potessi immaginare. Ovviamente vorrei che vincesse lo scudetto, la Champions ed ogni competizione esistente, ma un po’ realista lo sono rimasto e, forse, anche scottato da certe annate che sembrava si spaccasse il mondo e poi sappiamo tutti come sono andate a finire. In ogni caso, fino a questo momento, bravi, bravissimi tutti. Dalla società, al mister, ai ragazzi che vanno in campo, che ci hanno fatto riassaporare l’aria dei piani altissimi della classifica.
Buon anno a tutti e buon anno alla Fiorentina.
Dicembre 31st, 2015 alle 09:35
Per quel che mi riguarda con questa prima parte di campionato e E.L. e il bellissimo periodo in cui lo scorso anno abbiamo bastonato Tottenham, roma e via dicendo, mi fanno propendere per un 8.
Tuttavia non mi posso scordare la bastonata in casa dalla juve con la quale abbiamo buttato alle ortiche la bella vittoria di Torino e la finale di coppa Italia e a me personalmente, la partita senza nerbo persa in casa con il Cagliari che avevo deciso essere l’esordio al Franchi come tifoso di mio figlio. Con quella partita probabilmente abbiamo oerso il quarto posto,ma io me la ricorderò per le lacrime agli occhi del mio piccolo.
Motivo per il quale il mio voto diventa 8-
Insomma mi sono divertito ma con qualche spina di troppo.
Auguri di Buon Anno a tutti!
Lucky
Dicembre 31st, 2015 alle 09:38
È difficile ridurre un anno così intenso in un voto.
Ci sono stati momenti da 10 (il febbraio di quest’anno, con eliminazione del Tottenham, doppia eliminazione della Roma, vittoria a Torino; lo straordinario inizio di questa stagione, la vittoria a San Siro, quella di Genova). E momenti da 3: come i gol presi dalla Juve in coppa Italia, l’eliminazione dal Siviglia, le sconfitte con Verona e Cagliari, l’estate di Montella e Salah.
Un voto che comunque non può che essere positivo. Siamo arrivati quarti e ora siamo secondi. Il 7 ci sta tutto.
Ora facciamo un mercato conseguente, please. Niente braccinerie assortite. Tipo perdere Lopez per 2 milioni di differenza.
Dicembre 31st, 2015 alle 10:03
Visto che siamo la seconda squadra che ha fatto più punti
visto che abbiamo giocato due semifinali,
io darei 8.
Unica macchia: lo 0-3 con “lei” in coppa Italia.
E anche l’eliminazione col Carpi.
Col Siviglia l’abbiamo perso all’andata
dove abbiamo giocato anche bene per lunghi tratti
e abbiamo perso grazie soprattutto alla prestazione del nostro ex portiere.
Vorrei ribattere ai punti sottolineati da Nedo:
1: Cuadrado lo abbiamo dato al Chelsea, se poi lui ha fatto cagare e lo hanno subito sbolognato alla juve credo sia una cosa a noi non imputabile.
2: La società è stata presa per le mele da Salah e dal suo nuovo entourage e di riflesso ci siamo sentiti presi per le mele anche noi.
Ma che pensi che dei dirigenti facciano queste figure apposta?
Leggi le interviste del vecchio procuratore di salah.
3: e meno male.
però anche li siamo al solito discorso:
se uno non vuole firmare non firma.
Il sequestro di persona è un reato.
E anche la minaccia a mano armata.
I giocatori e soprattutto i procuratori fanno quella che vogliono.
Con tutte le squadre.
4: ragione??
prima cosa lamentarsi continuamente in pubblico della proprie Società è una cosa scorrettissima,
poi ragione d’icche?
con i suoi scarti siamo secondi.
E anche Mario Gomez (che non mi sembra per niente risentito con noi)
nella sua decennale carriera non ha segnato solo con Montella.
Sarà un caso?
5: La vicenda Milinkovic è stata si incredibile
e dimostra quanto sporco sia il mondo dei procuratori.
Ma che te lo ricordi quando sembrava che venisse da noi che spuntò fuori subito un malavitoso dell’est incazzato come una biscia e che il trasferimento saltò subito?
Comunque Milinkovic sta bene alla Lazio.
Con noi avrebbe giocato 2 partite.
6: ma che c’è di oscuro?
Abbiamo venduto Savic per una bella sommetta
più Suarez.
Dov’è il mistero?
Un affare normalissimo,
molto simile a quello che ha portato qui proprio Savic.
Poi, se sia Savic che Suarez non abbiano reso quanto sperato nei loro nuovi club è un altro discorso.
Sinceramente spero che il 2016 continui con questa tendenza,
Ora c’è il mercato
non è ancora iniziato ufficialmente ma c’è già chi si lamenta.
E’ per questo che odio il mercato,
perché quando inizia, la gente impazzisce.
e i vari siti e giornali ci sguazzano
riempiendo le pagine di grandi, enormi minchiate
Che comicamente spesso si contraddicono tra loro.
Nella stessa pagina web.
Buon anno a tutti.
Dicembre 31st, 2015 alle 10:12
Come fiorentino, incontabile esteta del calcio, il 7,5 e` condivisibile.
Come italiano di questo tempo, in questo calcio che rispecchia fedelmente gli attuali valori culturali e di civismo, il voto e` 9,5. Il massimo possibile di esportazione di concetti come sport, civiltà, rispetto, il tutto sostenuto da una tifoseria mai abbastanza elogiata.
La comunicazione non e` facile, politicamente ostacolata in un contesto troppo ambiguo, sommerso, in definitiva allarmante.
C’e` bisogno di Fiorentina e di fiorentini.
Tornasse l’americano…
Un pensiero a Parigi, ai prossimi Europei in un clima tutto da reinventare.
Un pensiero a questo gruppo di ragazzi sorridenti di viola vestiti che mi rende orgoglioso oltre l’inverosimile.
Un pensiero al Herr Direktor
Dicembre 31st, 2015 alle 10:23
8,5 quasi 9 !
Era dai primi anni 80 che non si godeva cosi a lungo !
Buon anno
La primula viola
Dicembre 31st, 2015 alle 10:35
NEDO al 4
Vorrei farti notare che se ti diverti da 9, significa che la squadra è da 9, a meno che tu sia in grado di divertirti anche quando si perde giocando male. Se la squadra è da 9, significa che la società è da 10, perché la prima non si autogenera. Non è che i giocatori chattano un po’ e decidono di trasferirsi a Firenze e di indossare la casacca viola. Non ti pare?
In più:
1- cessione di Cuadrado che dopo pochi mesi finisce ai gobbi;
siamo riusciti a ricavare uno sproposito di soldi, ottima operazione. Il colombiano è andato alla juve da giocatore del Chelsea, non viola, quindi al di fuori del ns controllo.
2- gestione caso Salah con la società che CI HA PRESO EVIDENTEMENTE PER LE MELE;
Effettivamente qualcosa di strano è successo ma non sono sicuro che ci abbiano preso per le mele. I primi ad essere incaxxati son prprio loro
3- Neto mancato rinnovo; grandissima fortuna e scelta strategica. Secondo me lo hanno lasciato andare. Tatarusanu non è peggio, anzi.
4- la vicenda Montella nella quale per me l’allenatore aveva ragione da vendere;
Mica vero, anzi mi ma che sia proprio il contrario. Montella la squadra per andare in finale ce l’aveva ma ha fallito la gestione di quelle settimane. Poi ha scaricato la responsabilità del fallimento ai tifosi, alla squadra, alla società. secondo te non doveva essere cacciato?
5- l’incredibile vicenda di Milinkovic; grande scelta strategica di Pradè. Lui ha capito subito che tipo di giocatore fosse, e difatti…
6- l’oscura cessione di Savic e l’altrettanto oscuro ingaggio di Mario Suarez.
Oscura? anche questa volta abbiamo preso diversi soldini ed un giocatore in cambio che purtroppo non ha reso, avendo comunque le spalle coperte con Astori. Non pensi chela coppia Gonzalo-Astori sia meglio assortita di quella Gonzalo-Savic?
Trova un altro modo di criticare una annata che ci vede al secondo posto, sia come campionato attuale che come anno solare.
Buon anno bischeraccio e smetti di pensare alla società. Limitati a godere della suqadra. Non fare come AleX che fa critiche preventive.
CIRANO
Dicembre 31st, 2015 alle 11:52
Come non essere d’accordo con Cirano 11 … Solo chi non ama abbastanza questa squadra e questi colori può essere deluso. Forza Viola e buon 2016 … solo chi sa da dove viene capisce dove può arrivare !!!!
Dicembre 31st, 2015 alle 11:57
Concordo con david, tuttavia un voto è figlio di una valutazione esageratamente soggettiva, perchè ciascuno di noi individua in maniera differente i meriti necessari ad elevarsi nei gradini in una scala da uno a dieci. Io valuto solo la squadra, in particolare i suoi risultati e l’atteggiamento pubblico dei suoi calciatori, e gli dò certamente un bell’otto. Infatti, calcisticamente, siamo li li per competere con le più forti, a volte vinciamo a volte no, e questo è ammissibile per quanto a volte faccia soffrire. In questa mia valutazione non includo volutamente la società, di cui mi frega il giusto finchè assicura continuità ad un progetto tecnico..perchè altrimenti, se valutassi anche l’operato della società stessa, quest’anno saremmo alla sufficienza risicata in quanto farei media tra i pasticci dello scorso finale di campionato e gli acquisti illuminati di kalinic e del portoghese, la gestione corretta dei rinnovi di baba e berna e l’atteggiamento in generale attento alla solidità di bilancio, elemento imprescindibile, checchè se ne dica, per proseguire. Leggo molti tifosi che attaccano la proprietà (di cui ribadisco non mi importa nulla) tuttavia non sono assolutamente daccordo con loro. Per i DV la fiorentina è un asset, e come tutti gli asset esso ha per loro una valenza strategica. Finchè non sappiamo il perchè l’hanno acquistata..non possiamo comprendere il perchè di molte loro scelte. Ad oggi possiamo fare delle ipotesi (cittadella..visibilità ritorno d’immagine..) ma di sicuro non l’hanno presa per guadagnare perchè di sicuro in quella fascia di introito che garantisce una società come la nostra i guadagni se ci sono sono veramente irrisori rispetto al rapporto costi ricavi degli altri marchi dei fratelli..Detto questo di nuovo auguri per una buona fine ed un miglior 2016, per tutti noi (fiorentina compresa) ..
Dicembre 31st, 2015 alle 12:02
OTTO E MEZZO
(Fellini insegna)
Se i voti vanno da 1 a 10 (ed è così), per me il 2015 viola è da 8½.
Senza dubbio.
Nell’anno solare abbiamo fatto meno punti solo della Juventus. Lo ripeto: abbiamo una squadra seconda in classifica generale e con il settimo fatturato della serie A. Se non è un miracolo, poco ci manca.
Un gioco eccellente. E lo è stato anche nella metà montelliana, nonostante la squadra dopo febbraio fosse in parabola discendente, zavorrata – credo – dal suo allenatore, che probabilmente non voleva più restare al timone dopo le sconfitte clamorose di marzo. Ma il recupero di fine campionato, quando mentre Salah tornava sulla terra e finalmente si svegliava Ilicic, con tutte quelle vittorie a Firma di Baba
Dicembre 31st, 2015 alle 12:04
è stato splendido e ci ha regalato il quarto posto.
E ora, sotto con il 2016!
Buon anno viola a tutti
Dicembre 31st, 2015 alle 12:18
PREVISIONI DI GIANNI SUL 2016 VIOLA
(a cura di Gianni)
1. Il portiere non è un gatto (e io me ne intendo), però è bravo, serio e va lasciato tranquillo. Un mio amico siamese della Romania mi ha detto che l’hanno premiato come miglior giocatore dell’anno. Lasciamolo tranquillo, farà bene.
2. Come diceva un grande allenatore italiano, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Quindi, non pronuncio quella parolina proibita ma… Fidatevi di un gatto.
3. Dal mercato arriveranno pezzi buoni: ottimi rinforzi per la Fiorentina, una lasagna bolognese per Rossi e spero un po’ di trippa per me.
E ora, mi acciambello e riposo. Voi divertitevi col Capodanno e cercate di non rovinarci la festa coi vostri botti… Teneteli in serbo per maggio.
Ciao da Gianni, gatto grigio fuori ma viola dentro.
Dicembre 31st, 2015 alle 12:21
voto alla Fiorentina : 10 (dieci)
erano anni luce che non giocavamo così bene e con tanta continuità!
voto ai tifosi Viola : 9 (nove) vediamo di essere più convinti dei nostri mezzi e non ci facciamo prendere da provincialismi di facciata. Siamo forti e basta!!
la prossima settimana ci dedicheremo al risultato di Palermo,passaggio fondamentale per l’alta quota!
buon 2016 a tutti,e quando scrivo TUTTI è tutti!!!
Dicembre 31st, 2015 alle 12:53
Arrivare secondi nell anno solare, quante volte è successo?, e dare solo 7.5…. non mi trovi d accordo a questo giro. Io gli do almeno 8.5, sottraendo almeno mezzo voto per le varie cacchiate societarie, da salah, a savic-suarez, a minchiovic ad un atteggiamento che a volte mi è piaciuto poco. Cmq, averne di annate come questo 2015!
Dicembre 31st, 2015 alle 13:12
Capisco che il clima delle festività rende più buoni tutti, ma francamente non riesco a dare torto a Nedo. Tanto per rispondere a chi dissente:
1- cessione di Cuadrado: per carità, il bilancio ha le sue esigenze. Di fatto, è stato ceduto quello che pochi mesi prima era stato annunciato come il “regalo dei DV per Firenze”. Speriamo che non si comportino così con i regali di Natale a parenti e amici;
2- Il caso Salah è stato gestito con i piedi, per ammissione dello stesso Pradè. E che pensavano, che con quella scrittura firmata da Mencucci e tenuta nascosta a tutti l’ egiziano avesse intenzione di rimanere ?
3- Neto: perso a zero, per non volere concedere un aumento onesto quando ancora erano in tempo e dopo aver preso Tata con uno stipendio superiore;
4- Montella: francamente da tifoso non riesco a prendermela con uno che dall’ anno prima pretendeva invano rinforzi adeguati, certo non i Brillante e i Richards. L’ epilogo, poi, è stato gestito male da tutti, da Montella come dalla società.
5- Milinkovic: il mea culpa di Rogg dice già tutto;
6- lo scambio Savic/Suarez: arrivano 13 ml di differenza, ma anche un giocatore che Sousa non voleva (e si è visto), il suo ingaggio (superiore a quello di Sousa) e il sostituto necessario di Savic ovviamente non gratis.
In conclusione: è vero che i risultati provengono da allenatore e giocatori a loro volta scelti dalla dirigenza, ma com’è che ho l’ impressione che poi i primi si portano sempre un passo avanti alla seconda? E quindi: 7 a Montella, 8 a Sousa, 7,5 ai giocatori, 6 alla dirigenza.
Dicembre 31st, 2015 alle 13:14
Errata corrige: l’ ingaggio di Suarez è superiore a quello di Savic. Auguri,
Dicembre 31st, 2015 alle 13:17
O a 3 con la Juve una macchia indelebile frutto di poca concentrazione e di una società che non ha lasciato alta la tensione
Tre pere dalla Juve b che ricordo giocava senza tevez Pirlo Buffon licstsiner e pogba
Per il resto cosa dire sarebbe tutto bellissimo se volessero investire un po di più.
La vicenda sala ha una comica
Tutti sanno che il giocatore aveva detto che sarebbe venuto solo per 6 mesi
Adesso vediamo di che pasta è fatta la società servono acquisti di gente pronta subito. I rinnovi dei contratti vanno fatti prima
Dicembre 31st, 2015 alle 13:18
Su’con il morale,e’obbligatorio pensare positivo;siamo secondi,stiamo giocando da Barca,libidine al top,se solo l’Americanino rientra in se stesso…nessun traquardo ci e’precluso.Grande gruppo,grande dirigenza,grande Mister,grandissimi i tifosi,auguriamoci uno spettacolare 2016 happy year..(ma basta del tormentone dell’egizianino)ciao a tutti
Dicembre 31st, 2015 alle 14:02
Oggi niente polemiche…diamo un bel 10 a tutti e per primo a noi tifosi. AUGURI A TUTTI DI UN FELICE 2016
Dicembre 31st, 2015 alle 14:03
9 per la buona stella dei Della Valle. Mi piacerebbe per il 2016 dare lo stesso voto per una ritrovata programmazione e una minore presunzione societaria.
Dicembre 31st, 2015 alle 14:08
Linus, capisco tu abbia il dente avvelenato con Neto, la cui scelta finale è stata pessima (soprattutto per lui, che avrà il culo piatto a forza di stare a sedere), ma che è andato via soprattutto per una gestione “muscolare” dei rinnovi che si è rivelata fallimentare. È infatti è stata poi cambiata.
Però la sconfitta di Siviglia ha più babbi. Neto, certo, che sfodera una delle poche pessime prestazioni della stagione. Ma io ho negli occhi Gomez che spara in curva, solo davanti al portiere, una palla non d’oro, di rodio, passatagli da Joaquin. Mati Fernandez, che sull’uno a zero sbaglia pure lui un gol fatto. E Montella, che subisce la mossa tattica di Emery (Vidal alto) senza tentare neppure di reagire, presuntuoso nella sua convinzione che il suo calcio fosse l’unico possibile.
Buon anno a te, a tutti gli amici del blog e alla Fiorentina, che possa darci grandi soddisfazioni.
Dicembre 31st, 2015 alle 14:30
Per chi tifa Fiorentina,annate come queste sono molto rare per non dire rarissime.Con i mezzi a disposizione si e’ ottenuto il massimo e pur non avendo alzato trofei e’ giusto assegnare un bel 9.Conscio che sopra di noi gravitano almeno 5 club con cui e’ impossibile competere economicamente( alcune figuracce di mercato ne sono la giustificazione),mi auguro quantomeno-per il 2016- che possa essere eguagliato questo straordinario 2015.Buon Anno a tutti!
Dicembre 31st, 2015 alle 14:33
L’anno è iniziato con la squadra a metà classifica, la sconfitta di Parma, la cessione di Cuadrado.
Nessuno avrebbe previsto che una squadra che sembrava alla fine di un ciclo avrebbe chiuso l’anno con 75 punti.
Anno da 9 con l’amarezza delle 2 semifinali che potevano farlo diventare da 10.
Dicembre 31st, 2015 alle 14:38
Sono punti di vista.
Se sei ambizioso non vendi i migliori giocatori. La società lo sta facendo da tempo questo gioco e non è un bel gioco pretendere i trofei e nel contempo vendere i migliori. Che Cuadrado sia finito in pochi mesi alla Juventus sarà certamente un caso…come un caso saranno state le dichiarazioni durate fino a metà luglio su Salah :”sicuramente resta un altro anno col riscatto di un milione, poi lo teniamo definitivo per 18 milioni”. Questo dichiarava la società al riguardo. La stessa società che ha firmato un accordo col giocatore per far decidere a lui ma a noi non ha mica detto nulla di questo accordo. Mi pare una grossa ed evidente presa per il culo. Su Montella che si lamentava dico solo che Paulo Sousa dice le stesse cose e non era contento quando gli hanno portato via Savic sulle scalette dell’aereo. Come interpretate la frase “faccio l’omelette con le uova che mi danno”? Se la diceva Montella al terzo anno? Poi figurette a ripetizione con MIlinkovic (poteva essere pure Ciro lo Zoppo non importa, è stata un situazione da peracottari di primo ordine) e con Joachim. Vogliamo ricordarci le sicure affermazioni e prese di posizione della società nella vicenda Joachim? Sullo scambio Suarez/Savic nessuno sa spiegarmi i risvolti economici che ho più volte elencato qua sopra. Ci hanno dato 10 milioni più Suarez. Ma Suarez guadagna lordi 2 milioni in più a stagione rispetto a Savic. Gli hanno fatto un contratto di 4 anni impegnando 14,4 milioni di euro e per di più siamo stati costretti ad andare a comprare Astori per coprirne il buco. Vi pare logico? Cosa ci hanno nascosto? Per me resta una pessima gestione societaria che per le cose elencate sopra sarebbe da 3–. Poi per fortuna hanno fatto anche cose buone ed il voto sale a 5. Senza il lungo elenco delle cazzate su scritto, sarebbero stati da 8 anche loro.
Che poi la squadra in campo sia buona è merito di chi la allena e la gestisce, non di chi si bacchetta i giocatori buoni appena hanno mercato.
Dicembre 31st, 2015 alle 14:50
Ah dimenticavo i continui errori sui rinnovi di giocatori giovani e di valore…passano gli anni e continuano a farsi soffiare i giocatori.
Neto se lo tenevi per tempo, in primo luogo era meglio di Tata; in secondo luogo quanto può valere Neto sul mercato? cinque? sette? otto? sono milioni di euro eh non bruscolini…lo vendevi e reinvestivi. E così in passato per Montolivo…per Liajc che siamo stati costretti a venderlo per non rinnovargli il contratto a un po’ di più. Adesso speriamo di non perdere Alonso…vi sembrano tutte questioni secondarie? Alla maledetta Juventus glieli fottono i giocatori sotto il naso? O se li fanno pagare a peso d’oro?
Dicembre 31st, 2015 alle 15:00
Vorrei sfatare il mito della sconfitta con la Juve dello scorso anno. Ormai ci stiamo auto convincendo che quella partita l’ha persa Montella e che i giocatori erano poco motivati etc. Etc.
Provate a leggervi la formazione della Juve in quella partita e confrontatela con le formazioni che hanno battuto, nello stesso periodo, il Borussia a Dortmund per 3-0 e il Real Madrid a Torino. È la stessa squadra che in quei mesi giocava da far paura e era in grado di schiacciare squadre ben più forti della Fiorentina. La partita di andata a Torino loro l’avevano snobbata (leggetevi la formazione che avevano). Non c’è niente di strano nel risultato di quelle due partite è che loro hanno avuto per alcuni mesi una squadra fortissima che avrebbe potuto vincere anche la CL.
Dicembre 31st, 2015 alle 15:39
Avanti tutta per il 2016 !! Auguri Fiorentina !!
Dicembre 31st, 2015 alle 15:56
nedo,
quando uno vuol dare per forza delle colpe è facile farlo.
Se ti piace puoi incolpare la società anche per lo smog in città,
per la fame nel mondo,
per il diffondersi del virus ebola.
Quando siamo vittime di scorrettezze è colpa nostra
quando qualcuno cambia le carte in tavola,
prendendo per il culo la società
secondo te è la società che piglia per il culo i tifosi.
ma ti rendi conto di quanto è assurdo e ridicolo è il tuo concetto sulla vicenda salah?
Preso per il culo i tifosi?
ma che cazzata è?
noi siamo spettatori
non ci esponiamo e soprattutto non mettiamo soldi.
Secondo te, non avrebbero preferito tenere salah
farci un paio di campionati
e poi rivenderlo a peso d’oro?
Sai quanti soldi ci hanno rimesso loro?
Se c’è qualcuno che ha preso per il culo è stato il beduino
che ha cambiato procuratore ed atteggiamento.
Pensi davvero che Pradè sia cosi scemo da esporsi come ha fatto
se non fosse stato super sicuro di quello che diceva?
non parliamo poi di milinkovic.
E comunque se riesci a dare colpa alla società
anche per la questione di Joaquin
è inutile anche stare a discutere.
Per i rinnovi poi,
se fosse semplice come dici te
qualsiasi coglione potrebbe andare a fare il dirigente.
Invece le cose sono molto più complicate
e il gioco lo dirigono quella categoria di grandissimi figli di buona donna
che sono i procuratori.
Inoltre c’è il piccolo particolare che loro fanno le cose prima
e te le commenti col senno di poi.
c’è una bella differenza.
la cosa più assurda del ragionamento che fai te è che:
come fa una società che fa tutti questi sbagli,
che è condotta da dilettanti
che perde tutti i meglio giocatori
ecc ecc
ad essere la seconda in Italia per punti fatti nel 2015?
per giunta coi bilanci a posto?
Gli altri cosa sono allora?
Un branco di deficenti?
Dicembre 31st, 2015 alle 17:02
Auguri a tutti Per l’inizio di un felice 2016.
E sempre Forza Viola …
Dicembre 31st, 2015 alle 17:17
Secondo me 8 ci siamo divertiti con qualche neo se indovinano gli acquisti sarà un 2016 alla grande. Buon anno a tutti e FORZA VIOLA!!!!!
Dicembre 31st, 2015 alle 17:43
Auguri a tutti di cuore e che il 2016 ci regali una Fiorentina ancora piu’ vincente e divertente!!!
Dicembre 31st, 2015 alle 17:47
gomez risentito?
ma se ci ha augurato di vincere lo scudetto! Chissà magari siamo secondi anche grazie al suo augurio, che la sfortuna che lui/noi abbiamo avuto quando era il nostro centravanti, si tramuti in fortuna per lui e per noi.
Dicembre 31st, 2015 alle 17:50
#31 Linus
Sottoscrivo in pieno. Logica e buon senso.
Ma certa gente, dove li compra i paraocchi? In negozi di articoli per prevenuti?
Mah…
Buon Anno, amici viola 🙂
Dicembre 31st, 2015 alle 18:13
assolutamente non meno di 8 (OTTO), non foss’altro per il fatto di trovarsi a 1 punto dalla prima e questo basterebbe a giustificare il voto visto che nessuno – ribadisco, NESSUNO – avrebbe mai solo ipotizzato di trovarsi con questa classifica a fine anno. Chi gli dà meno (@nedo @4)cosa voleva, che fossimo primi con 30 punti sulla seconda? ma via, per favore, stiamo con i piedi per terra e godiamoci questa situazione.
P.S. ma su Milinkovic lo sapete com’è andata o no? non sparate cazzate a vuoto, il suo procuratore Mateja Kezman, già nella black list FIFA per svariate porcherie, pretendeva un pagamento in nero per il suo giocatore e Pradè giustamente lo ha mandato a spigare, poi evidentemente con Lotito ha trovato un terreno più favorevole….
Dicembre 31st, 2015 alle 18:32
Dopo un 2015 da almeno 8 (in ottica viola) speriamo in un 2016 da 9 sia per la nostra amata Fiorentina sulla cui maglia nell’occasione del suo 90° compleanno non stonerebbe certo quello spicchietto bianco-rosso-verde e per tutti noi perché l’anno nuovo possa portare un po’ di pace, serenità e soprattutto equità sociale.
AUGURI E SEMPRE ALE’ VIOLA.
Dicembre 31st, 2015 alle 18:33
Innanzitutto un caldo augurio di Buon Anno a tutti.Il mio voto per l’annata Viola complessivamente e’ 8.Ricordo che
siamo arrivati secondi nella classifica dell’anno solare e volati fuori dalle coppe da 2 squadre potenzialmente piu forti di noi, minchiate del portiere e dell allenatore a parte.
@Nedo non sono assolutamte daccordo con te nel voto alla societa’: Vero che i Marchigiani non sono simpatici e come diceva il mitico Ciuffi hanno il braccino corto: ma ne trovi tu altri migliori?Io non credo molto al caso e alla fortuna nel lungo periodo, 3 anni quarti adesso secondi, secondo posto nella classifica del 2015 non possono essere coincidenze:
e tu gli dai5?Mi sembri perlomeno confuso.
Ma auguri anche a te!
Dicembre 31st, 2015 alle 19:00
tutto vero, linus..
il calcio è pieno di trappole, che impari a conoscere solamente strada facendo..
guarda la Lazio , dall’ anno scorso secondo me si era rafforzata, eppure ..arranca
e da cosa dipende, secondo te, se non dal mal di pancia di due / tre giocatori che avevano intravisto la possibilità di giocare altrove, magari guadagnando un botto in più?
e quel “simpaticone” di lotito cosa avrebbe dovuto fare? venderli..ma poi gli sarebbe esplosa in faccia la tifoseria..
intanto i soldi della champions però quei figli di cani glie l’ hanno fatti sfumare..
Da noi i DV , pur con i loro limiti, anche economici( perchè per farla da padrone come immaginate voi ci vorrebbe bill gates ) cercano di scrivere una storia pulita, corretta, ed alla fine stiamo persino divertendoci un mucchio..
allora cosa si vuole? impariamo a vedere il bello che c’è, impariamo a far sentire ai giocatori ed alla società che abbiamo capito..
ed allora forse il calcio ci darà quello che meritiamo da un bel po’..credetemi
voto 9+ a tutti
Dicembre 31st, 2015 alle 20:04
Voto alla stagione 9 pieno.
Secondo me Linus c’ha parecchio ragione.
Forza Viola Sempre
Dicembre 31st, 2015 alle 20:37
Che ganzo che è nedo. Se la squadra è buona è merito di che allena i giocatori e li gestisce, tutti gli sbagli sono della Società. Ma chi allena e chi gestisce, sono cascati a Firenze da una cometa o li ha portati qualcuno? Però è vero che i Della Valle stanno sbagliando di grosso: spendono milioni per pagare gli stipendi di Cognigni, Pradè, Rogg e altri diesi, quando sulla piazza potrebbe liberarsi nedo. nedo ci compra i meglio gopcatori e gli fa i contratti in modo che nessunoo faccia il furbo per andare via a scadenza. Si presenta Raiola a fare il ganzo? ci parla nedo. nedo riuscirebbe senz’altro anche a vendere iakovenko, a far tornare in forma Pepito e a irrobustire Verdù. nedo ha capito tutto di come funziona il mando del calcio, è così semplice.. a che serve studiare, aver lavorato una vita in giro per le squadre del mondo.. basta rivolgersi a nedo e passa la paura. c’è da spostare la mercafir? la sposta nedo. e lo stadio nuovo? lo fa nedo, naturalmente. insomma, siamo in una botte di ferro. Dispiace solo per tutte le persone che perderanno il lavoro. E come dice la canzone, “meno male che nedo c’è!”
Dicembre 31st, 2015 alle 21:23
Gentile Linus, premesso che non sono assolutamente un detrattore a prescindere dei DV, tutt’altro, mi sembra incredibile che persone intelligenti come lei (lo testimoniano i suoi interventi che leggo sempre con interesse) siano ancora a sostenere che la colpa della vicenda Salah sia dello stesso “beduino” (le virgolette sono per manifestare dissociazione dalla sua definizione che non si può non ritenere razzista).
Io sono invece assolutamente certo che la società, nel tentativo disperato di non fare una figura di mota, ci ha raccontato un sacco di stronzate.
Soprattutto nascondendoci o, meglio, cercando pateticamente di farlo, che l’egiziano aveva da subito manifestato l’intenzione di non rimanere a Firenze oltre il 30 giugno, tanto da far inserire addirittura la clausola del silenzio diniego, sottoscritta dall’AD della Fiorentina.
Tutto il resto, mancata registrazione o qualsiasi altra cosa, sono al massimo cavilli burocratici che non inficiano minimamente la volontà del giocatore. Chiarissima fin dal primo minuto. Anzi, da prima ancora visto che Salah, saputo del fallimento della trattativa con la Roma, a Firenze non ci voleva nemmeno venire.
Questa è la storia vera. Il resto (come dice Nedo) è stata solo una grande e solenne presa per il culo nel tentativo di non far arrabbiare i tifosi innamorati persi del giocatore.
Buon anno a tutti, in primis alla nostra amata Fiorentina (intesa come squadra e società).
Gennaio 1st, 2016 alle 01:10
BUON ANNO a tutti i tifosi viola !!!
Alberto
Gennaio 1st, 2016 alle 02:03
Nedo @ auguri per il nuovo anno.
Parliamo di calcio giocato.
Il resto non é roba per noi.
Gennaio 1st, 2016 alle 02:09
I miei voti:
7,5 alla gestione montella
9 alla gestione Sousa
Gennaio 1st, 2016 alle 04:00
…al 100% d’accordo con Nedo…caro Linus…non si tratta di avere il rimprovero selettivo e incolpare sempre e solo la proprietá…sicuramente la colpa è degli altri che sono scorretti…ma possibile che toccano tutti a noi?
Gennaio 1st, 2016 alle 07:51
Lo dividerei in 2 parti…fino a giugno 7 e da settembre a dicembre 8,5.Diciamo l’era Montella bei successici contro Juve ,Tottenham,Roma in Europa e anche delle scoppole contro Juve in coppa Italia e in campionato contro Lazio,Cagliari,Verona,Napoli e malo modo Siviglia.L’era Sousa 8,5 perché siamo ad 1 punto dalla prima dopo 17 giornate…poteva essere 9 se si passava in coppa Italia
Gennaio 1st, 2016 alle 08:08
un augurio per un 2016 pieno di felicità
Gennaio 1st, 2016 alle 08:53
CLIENTI E NEDI vari
So che ragionare con un sasso da più soddisfazione ma ci provo lo stesso.
Veramente state a rimpiangere un panchinaro senza carattere come Neto?
Come lo devo scrivere che con Tata a Sevilla non avremo perso?
Su Salah sono stati fatti errori, inutile nasconderlo. Ma è impossibile non commettere errori. iI migliori sono quelli che ne commettono di meno.
Inoltre non capisco una cosa, quando facciamo rinnovare un giocatore per rivenderlo , sbagliamo; quando non lo facciamo ed il giocatore arriva allo svincolo, sbagliamo.
Mi sfugge il riferimento ai giovani migliori che non rinnovano e vanno via a parametro zero.
Berna e Baba chi sono, lavapiatti? Certo che se intendete Montolivo, Neto, la storia parla per loro.
Se Alonso non rinnova è perché ha deciso di non farlo. Il motivo? Soldi, ovviamente. Ne vuole di più. Pochi, tanti, troppi. Noi non potremo mai saperlo. Se vuol andare via lo farà. Noi non possiamo impedirlo, la normativa è dalla sua parte.
Comunque giocatori svincolati vanno ma anche vengono. Quanti ne abbiamo presi in questo modo?
CHIUDO rispondendo alla domanda del secolo:
Come interpreto la frase di Sousa sulle uova da cucinare?
Semplicissimo: ” non mi rompete i coglioni coi giocatori che c’erano e con quelli che potevano arrivare. Io alleno questa rosa e con questi mi relaziono. Per cui ragioniamo solo di loro”.
8 a Sousa e 6 alla società? Ma i portoghese chi lo ha scelto? Chi lo ha sotto contratto e chi lo paga? Fratini, Cavalli, Ferragamo, Tutunci?
Basta, l’abbozzo. BUON ANNO A TUTTI
CIRANO
Gennaio 1st, 2016 alle 10:21
Per me un bel 10 perché non mi ha mai fatto godere così fino ad oggi
E se vinciamo lo scudetto le do un bel 20 e faccio il bagno nudo a Viareggio in piazza Mazzini
Forza Viola e buon 2016 a tutti i veri tifosi
Gennaio 1st, 2016 alle 11:07
Con Tata a Siviglia non avremmo perso.
È bello iniziare l’anno con una cavolata al cubo!!
Gennaio 1st, 2016 alle 11:52
..eh, sì! quest anno s’è goduto tantissimo,più del solito..
alle Cassandre che hanno invece bubato che gli devo dire? Buon anno anche a loro, anche se per loro sono sempre anni Bisesti..
io ho una mia teoria sui giocatori medio/buoni..che se li metti in condizione di fare con orgolio il loro lavoro va a finire che ottieni sempre delle ottime omelette..
poi ci sono le ostriche e lo champagne (leggi Barcellona) ..ma io mi associo a chi inizia l’ anno con una bella chianina ed un bel gotto di Chianti..maremma bonaaaa!!!
Gennaio 1st, 2016 alle 11:52
ORGOGLIO
Gennaio 1st, 2016 alle 13:13
La Fiorentina chiude al secondo posto come punti raccolti in questo 2015. Il 4 posto in campionato e il 2 posto odierno ci dicono che abbiamo fatto straordinariamente bene in questa ultima fase e mediamente bene ad inizio anno scorso. Non resta che cercare di iniziare questo 2016 a tutta birra. Sperando, in caso contrario, che qualcuno non trovi alibi per provarci.
Gennaio 1st, 2016 alle 14:10
@Arkady Renko: non sono per niente d’accordo:
A quale scopo Pradè avrebbe dovuto mentire deliberatamente ai tifosi facendo inevitabilmente una discreta figura di melma?
E’ evidente che all’inizio gli accordi erano diversi.
Quando è arrivato qui, salah era un semi-sconosciuto che scaldava la panchina del Chelsea.
Ci avessero detto che per Cuadrado ci davano 32 milioni e il prestito per sei mesi di questo ragazzotto chi si sarebbe lamentato?
E la conferma della buona fede di Pradè sta nel fatto che da subito ha annunciato che avevamo dei diritti anche per gli anni a venire col giocatore che tra l’altro non ha mai smentito quanto detto dal nostro D.s.
E’ altrettanto evidente che il cambio dei procuratori di salah ha mutato completamente gli scenari.
La situazione l’ha spiegata chiaramente anche l’ex procuratore dell’egiziano.
E l’ha spiegata anche Pradè, ammettendo molto onestamente gli errori commessi,
il più grande dei quali è stato di essersi fidato di questa banda.
L’accostamento ai beduini voleva essere dispregiativo,
non certo razzista, figuriamoci.
Anzi, mi scuso se c’è qualche beduino che ha letto e si è offeso a sentirsi assimilare a gente di questo stampo.
Personalmente penso che i tipi come salah e il suo procuratore siano la rovina del calcio
ed è per questo che all’entrata di Lulic nel derby ho esultato come ad un gol della Fiorentina.
Forse il Dio del calcio esiste davvero.
Gennaio 1st, 2016 alle 15:08
Gianni dice che quando ciotola è piena è perché padrone è bravo. Anche se non tutti i croccantini sono uguali, a volte più buoni, altre meno.
Se ciotola viola sempre piena di quarti posti e quest’anno addirittura secondo, è perché padroni sono stati molto bravi.
Gianni non capisce quelli che sputano nella ciotola dove mangiano i croccantini e quelli che graffiano padrone che ha riempito ciotola…
Gennaio 1st, 2016 alle 15:17
Alessandrox: succede a tutti,
Quanti ne abbiamo presi noi con quel giochino?
Tanti.
Gennaio 1st, 2016 alle 15:24
CIRANO@
Perdi tempo. Lascia perdere.
Sulle tante ca@@ate dette contro la società sulla vicenda Salah, riporto un articolo interessante, certo del fatto che i soliti noti non perderanno tempo a leggerlo.
Da Fiorentinanews a firma Francesco Zei
E’ ormai passato un anno da quando a Firenze approdava lo sconosciuto Salah, e ad oggi resta uno dei misteri più intricati e nebulosi della storia recente della Fiorentina. Ci abbiamo lavorato tanto e adesso siamo in grado di poter fare chiarezza su tutta la vicenda ed arrivare così a capire come sono andati i fatti.Partiamo con ordine. Nel mese di gennaio la Fiorentina cede Cuadrado al Chelsea, incassa una bella cifra e ripiana le perdite del bilancio registrato nel 2014. Ma in tutto questo c’è una “tassa” da pagare che si chiama Salah. Infatti il Chelsea voleva disfarsi del giocatore e ha messo la Fiorentina davanti ad un bivio: o lo prendete o l’affare salta. Ovviamente il club dei Della Valle accetta e contemporaneamente salta un’altra operazione che era già stata conclusa con un altro giocatore (se volete altri particolari su questa vicenda specifica e di che giocatore si tratta, potete leggerli QUI).A questo punto, con Salah in viola, la società comincia a parlare con l’allora procuratore del giocatore, ovvero Cristina Marice. Tutto fila liscio perché le parti trovano subito un punto d’incontro e Salah diventa a tutti gli effetti un giocatore della Fiorentina. Sempre in quei giorni la società viola, per non farsi cogliere impreparata, comincia a parlare con la stessa Marice anche del futuro dell’egiziano, ovvero da giugno in poi. Anche in questo caso si trova un accordo di massima per la permanenza del giocatore a Firenze anche per l’anno successivo, con il conseguente allungo del prestito da parte della Fiorentina dietro il pagamento al Chelsea di un milione di euro.Ma è qui che lo cose cominciano a cambiare. Infatti entra prepotentemente in scena Ramy Abbas, che sino ad allora aveva avuto un ruolo molto marginale nelle trattative anche se era stato sempre presente. Ramy parla con Salah e gli fa presente che ci sono squadre, tra cui la Roma, pronte a dargli un ingaggio più corposo e, soprattutto, a garantirgli la Champions League, vero ed unico sogno dell’egiziano. Il giocatore accetta di buon grado questa soluzione, abbandona così Cristina Marice per passare alla corte di Ramy Abbas con la Fiorentina che si trova spiazzata e di fronte ad un muro invalicabile, visto che il giocatore aveva già deciso di lasciare Firenze molto prima dell’estate.Adesso vi starete chiedendo: e la famosa carta privata firmata da Mencucci? Bene quel foglio fu firmato dalla Fiorentina quando si trovò con l’aut aut del Chelsea su Cuadrado e per non far saltare il banco decise di accettare anche questo ulteriore passaggio, consapevole comunque dell’accordo di massima non solo con il vecchio procuratore ma anche con il giocatore.Ora non ci rimane che aspettare la decisione della Fifa (che a dire la verità ha ben altri problemi di cui occuparsi in questo momento) con la Fiorentina forte del fatto che quel foglio non è presente in nessun contratto ufficiale.
Gennaio 1st, 2016 alle 15:26
… Nedo Cliente etc … Scrivete come se le vs. Capacità fossero al disopra della media … Vi intendete di calcio come io di astronautica, però continuate a dare le vs istruzioni, hanno sbagliato questo non sono stati in grado di far quellò ci hanno preso per il culo etc … Ma vi rendete conto che se tutti quelli che scrivono fossero in grado di fare gli allenatori e i dirigenti quanti saremmo a giro ??? Noi a malapena c’è la caviamo con il ns tran trAn quotidiano ma in quanto a consigli siamo maestri … E ce ne abbiamo per tutti … Ma per favore prendetevi una pausa per questo 2016
Gennaio 1st, 2016 alle 16:42
Penso che un 9 sia strameritato per i risultati,al di là di ogni più rosea aspettativa,sia per il carattere dimostrato nel superare le critiche velenose che sono state espresse dalla maggioranza dei tifosi e della stampa.Complimenti anche alla società che oltre ad aver ingaggiato in ottimo allenatore ha allestito una squadra con buone individualità sia tecniche che umane!Spesso non servono i grandi nomi per disputare un ottimo campionato.Unica pecca l’eliminazione in Coppa Italia,un vero peccato,ma questo non inficia la grande stagione che abbiamo disputato sin’ora e che soprattutto disputeremo da qua a giugno.Forza Viola sempre.
Gennaio 1st, 2016 alle 17:46
Nedo above all.
Gennaio 1st, 2016 alle 18:06
Shimon, ma te la partita di Siviglia l’hai vista o te l’hanno raccontata?
Due gol REGALATI con due minchiate galattiche del portiere della coppa Italia della juve.
Gennaio 1st, 2016 alle 18:23
..mi partito l’invio.
dicevo Shimon, è vero
senz’altro quella sconfitta ebbe diversi padri
il gol sbagliato da Mati fu clamoroso,
ma le due papere di neto ci dettero la mazzata.
Soprattutto la seconda.
e poi gai ragione su Montella che non fu capace di arginare l’attacco spagnolo
ne all’andata ne al ritorno.
Ma forse davvero, con Tata non avremmo perso
perchè ora va di moda dargli addosso,
ma Tata è un signor portiere.
Non è un personaggio,
ma il suo lo fa eccome.
Sbaglia anche lui,
ma le puttanate che faceva neto
anche se alternate a ottime parate,
Tata non le ha mai fatte.
Gennaio 1st, 2016 alle 18:24
@Shimon:
buon anno anche a te.
Gennaio 1st, 2016 alle 18:28
Con Tata in porta a Siviglia non avremmo perso. Una scrittura privata firmata dall’ amministratore delegato è un foglio, così, firmato tanto per fare. Ragazzi, siete meglio di Ken Follet.
Gennaio 1st, 2016 alle 22:23
Beh SHINTAIWAZA, io non vedo proprio perché questo articolo dovrebbe modificare il giudizio sulla vicenda Salah.
Cosa direbbe di nuovo, non conosciuto e diverso?
In estrema sintesi: Salah, sconosciuto ai più, arriva per esclusiva volontà del Chelsea, che la Fiorentina accetta pur di cedere Cuadrado ad un prezzo molto alto. Già. Peccato solo che i megafoni di Casette D’Ete ci abbiano rifilato per mesi la patacca del “colpo di Cognigni”.
Salah, molto prima dell’estate, cambia procura e decide di non restare a Firenze. A tal proposito Ricordo che Valvareggi già a maggio avvertiva che la permanenza dell’egiziano non era per nulla scontata. Peccato solo che per mesi Fiorentina, sempre sostenuta dai sui potenti megafoni, sostenesse il contrario, raccontando che fosse sufficiente versare 1 milioncino al Chelsea. Omettendo di aver firmato una scrittura privata che lascia al giocatore l’ultima parola. Ops.
Per non parlare della “offerta da manicomio”. Facile da formulare, consapevoli che sarebbe stata respinta al mittente. In realtà una pantomima ad uso e consumo dei tifosi, a cui poter dire: oh, noi ci abbiamo provato, eravamo pronti a spendere un patrimonio. Che non esiste, tant’è che la Fiorentina fa poi un mercato low-cost. Talmente low-cost da far dire a Pradé, come primo commento alla campagna acquisti: ci manca un difensore…
Alla fine della fiera, gli errori della società nella vicenda (ammessi dalla società stessa, nella versione meno arrogante inaugurata di recente), sono il meno. È l’insieme delle balle raccontate ad aver dato molto fastidio e, credo, determinato reazioni forti come gli striscioni di inizio stagione.
Ora vediamo come andrà a finire. Non ho idea del valore di quella famosa scrittura non depositata e quindi non so davvero quale possa essere essere l’esito del ricorso. Noto però che uno dei più noti megafoni pronostica una sorta di indennizzo per la Fiorentina. Che andrebbe benissimo, per carità. Sarebbero soldi trovati. Peccato solo che lo stesso, qualche mese fa, parlasse di sei mesi di squalifica per Salah. Il lupo perde il pelo. Ma non il vizio. Di mentire.
Gennaio 1st, 2016 alle 22:56
SHIMON@
mi è veramente difficile seguire il filo del tuo modo di ragionare.
Adesso anche quello che dicono i vari Bucchioni è da imputare alla società?
Mah!
Le balle non erano poi cosi balle se avevano, come sembra, trovato già un accordo con calciatore e procuratore per un altro anno a Firenze. Accordo poi saltato quando è sceso in campo il vampiro procuratore.
A me come andrà a finire non interessa.
Ho capito come stanno le cose e la scrittura privata, non registrata ne depositata, per me ha lo stesso valore dell’accordo trovato e poi disatteso, ovvero, nulla.
Non credo che personaggi come ADV perdano una giornata di lavoro per sedersi ad un taviolo per una trattativa a cui non sono interessati.
Certo che ne avete di fantasia eh?
Ultimo ma non ultimo:
il riscatto di Salah, come il suo eventuale accordo economico, sarebbe pesato sul bilancio dal 2016 in poi, ovvero alla fine del periodo monitorato dall’uefa, per il quale non era concesso altro rosso in bilancio. Questo è lo stesso motivo per cui non è arrivato un difensore questa estate.
Ma dobbiamo sempre ripetere le stesse cose, già spiegate, dette, ri-dette, masticate e digerite?
Gennaio 1st, 2016 alle 23:36
RI-SENTITO
(già sentito… Gomez e la storia – personale – infinita)
Perché “risentito” destino, David, riferito a Gomez?
Già quando commentasti in tale modo la dichiarazione scaramantica di Marione, che rifiutava una presentazione in pompa magna al Besiktas, fosti sommerso dal dissenso di molti, qui. Che ti rimproveravano di vedere acrimonia dove non c’era. O comunque, notavano un dente piuttosto avvelenato, da parte tua, nei confronti dell’ex 33 viola.
Io nella vita apprezzo molto la tenacia, anche quando si avvicina pericolosamente alla cocciutaggine. Faccio, però, sinceramente un po’ fatica a capire qui il senso di quest’aggettivo da te inserito, oserei dire un po’ a forza, in un contesto che a mio modesto parere non richiedeva questa piccola nota polemica.
Di ri-sentito qui di sicuro c’è la frecciatina, il resto non so, non credo, soprattutto non conta più:Gomez, il vero Mario Gomez, tornato top Player dopo due inspiegabili anni da ceppicone, segna a raffica con un’altra maglia. Questo è il presente.
Parliamo d’altro, direi…
Buon anno nuovo, innanzitutto, e auguri a te, alla Viola e a tutti noi.
Gennaio 2nd, 2016 alle 00:11
Condivido, caro Guetta, ma con mezzo voto in meno risultante dalla media di 8 alla squadra e ai suoi tecnici (Montella compreso) e di 6 alla Società, della quale non mi sono piaciute alcune…scivolate (e mi riferisco più che altro al management).
Capisco i limiti della dimensione, del fatturato, dell’audience, ma molto meno certi errori, essenzialmente di comunicazione, che hanno sfiorato il ridicolo, come è già stato messo in evidenza da altri.
Il mio congenito pessimismo mi porta a collocare lo “scudetto” nel quarto posto, con opzione sul terzo in caso di eventi straordinari positivi. Non credo di essere quindi un incontentabile, ma fosse di meno, sarei molto deluso.
Gennaio 2nd, 2016 alle 09:42
Ancora a polemizzare su queste faccende?
Il principale errore della società nel caso Salah è quello di aver fatto credere che la permanenza fosse un fatto sicuro quando invece era tutto da decidere. Lo ha ammesso pubblicamente Pradè. Mi sembra che il resto sia accessorio.
Resta ancora aperto il conto con la UEFA, in quanto l’egiziano ha firmato due contratti.
CIRANO
PS: la ridda di nomi accostati ai viola si sta impennando, ce nesono una decina al giorno. Ci aspetterà un gennaio scoppiettante. Parlo a livello di media, ovviamente.
Gennaio 2nd, 2016 alle 10:18
More solito. Ci piace questo, ci piace quello, ma costa troppo. Non cambieranno mai
Gennaio 2nd, 2016 alle 10:38
Disse la vedova scaltra: O Signore, fammi leggere un commento di Checco54 che sviluppa un argomento contro i critici dei Della Valle anzichè insistere nelle solite battute, e poi uniscimi all’ anima benedetta.
Gennaio 2nd, 2016 alle 12:28
Ragazzi io dopo un decennio ho cantato”Sa lu ta te la Capolista” , e per me è almeno 9 ! Se poi indovinassero questo mercato, e lottiamo fino alla fine per lo Scudo , i voti da 0 a 10 non bastano !!!Se vinciamo Questa squadra rimane nella storia dello sport ,ci scriveranno libri e chissà magari Pieraccioni ci farà un film con Ceccherini che fa Kalinic ! Ok , mi é partita la bambola…scusate. Ma non è possibile che qualcuno continui con queste polemiche.Vediamo cosa fanno con questo mercato perché per me è decisivo. Si va dalla gloria alla corsa sul viale dei Mille.
Gennaio 2nd, 2016 alle 18:37
Caro Linus, la rimando al commento di Shimon @66.
Dice tutto quello che nella fretta ho omesso io.
In particolare la patetica, ma anche insopportabile, “offerta da manicomio” che non poteva che essere immediatamente catalogabile come solenne presa per il culo, in quanto era chiarissimo che non era affatto un problema di soldi (visto che, a ulteriore disdoro di chi credette al buon Guerini, erano comunque meno di quelli offerti dall’Inter).
Comunque, e poi la finiamo qui e pensiamo al prosieguo di un campionato che anche senza Salah qualche soddisfazione mi sembra ce la stia dando, vorrei avere una spiegazione seria (non come quella ridicola di Francesco Zei riportata da Shintaiwaza @59) sulla clausola del silenzio diniego firmata da Mencucci.
E’ il punto cruciale di tutta questa grottesca situazione che ha ammorbato l’estate dei tifosi viola.
SFV
Gennaio 2nd, 2016 alle 19:34
Cirano per me la cosa è strachiusa. Ho trovato insopportabile anche il ricorso, pensa tu.
Ma si sta parlando del voto alla stagione e quella vicenda ha il suo peso.
Gennaio 2nd, 2016 alle 20:01
Caro Arkady Renko,
stiamo replicando per la 750esima volta una discussione su un argomento di mesi fa.
Chiudiamola qui perchè si rischia di diventare pallosi.
La differenza tra noi, al di la di tutto è che voi state a fare le pulci su tutto quello che fanno in Società nella speranza di trovare qualcosaa cui attaccarvi.
Una volta è l’offerta da manicomio,
un’altra Milinkovic,
un’altra un’intervista di Rogg.
e via e via.
Io invece faccio il tifo per la Fiorentina
dal proprietario all’ultimo dei magazzinieri,
tendo a stare dalla loro parte.
Quando spunta un furbino tipo il procuratore egiziano,
a me si tappa la vena.
voi sembra che ci godiate.
Detto tutto questo, grazie Lulic.
Gennaio 2nd, 2016 alle 20:55
Non vi piace la squadra … Di giocatori buoni ce ne sono pochi … Più o meno tutti pacchi … Ma perché vi ostinate a tifare viola … Chi ve lo impone ? Non è mica una malattia … Esentatevene che fareste del bene in primis a voi e poi a chi è costretto a leggervi !!!!
Gennaio 2nd, 2016 alle 21:04
Solo per farvi capire da chi siamo circondati … Primo articolo ” sfuma obbiettivo viola Sensi potrebbe accettare la corte del Palermo ” stesso blog articolo secondo ” Foschi la Fiorentina non ci ha mai chiesto Sensi” …. Allora chi scrive ci deve spiegare da dove avevano capito che Sensi era un obbiettivo della Fiorentina come lo avevano capito ? Questi lanciano i nomi fanno e disfanno per fare pagine …. Senza considerare che poi i deficienti che commentano ci fanno sopra dei ricami che Dio ce ne scampi…
Gennaio 2nd, 2016 alle 22:01
SALAH QUEL CHE SALAH
(basta, vi prego…)
Non aggiungo parole, basta il titolo.
Basta…
Gennaio 2nd, 2016 alle 22:02
Arkady Renko@
mi sembri poco attento.
LA questione Salah ricostruita nell’articolo di Zei è quella già raccontata tempo fa dal suo precedente procuratore.
Te come gli altri amici viola contestatori a prescindere ve la suonate e ve la cantate da soli.
Gennaio 2nd, 2016 alle 23:14
Ma veramente state ad aspettare ulteriori dichiarazioni sul caso Salah?
Macchisenefrega, SIAMO SECONDI, RTIAMO LOTTANDO PER LO SCUDETTO,
Continuare a lamentarsi di chi ha reso possibile tutto ciò mi sembra da ricovero al reparto deliranti. Ne vorrei uno all’anno di questi casi, se poi le conseguenze sono questa posizione in classifica.
Che pena. Io penso e mi coccolo i giocatori viola, quellli che non ci sono più o che potevano esserci non mi interessano, non esistono.
Chi va via è il peggio di tutti, chi arriva è da pallone d’oro. Io amo la maglia viola , tutto il resto è noia e marciume.
La verità vera è che ora in Europa hanno altri caxxi da masticare che mettersi a pensare a Salah. Li stanno arrrestando tutti, più o meno.
E’ uno scandalo clamoroso che solo in Italia viene ignorato dai maedia. L’unica cosa che sanno scrivere sono le quotidiane offerte per Vecino.
CIRANO
Gennaio 3rd, 2016 alle 10:04
Ha ragione umberto eco quando dice che internet ha dato la possibilità di esprimersi allo ‘scemo del bar’. Prima, quando non esisteva la rete, gli imbecilli prendevano la parola al bar, e dopo la prima scemenza venivano zittiti dagli altri avventori. Oggi invece internet permette di esprimersi a chiunque. C’è gente su questo blog che in un post interviene ‘a nastro’ due-tre-quattro volte, come se non avesse niente di meglio da fare durante la giornata.
In una conversazione normale di gruppo si esprime la propria opinione una, massimo due volte. Qui invece esistono i clown da tastiera: ovvero nullafacenti che ti spiegano loro su tutto e tutti, argomentando per righe e righe, come se uno nella vita, come loro, non avesse altro di meglio da fare che da leggerli. Ha ragione Eco: internet ha mostrato quello che abbiamo sempre saputo, ovvero la pochezza della vita della gente che ci circonda. Io dico, ma se un giorno si chiude internet, che fanno per esprimere la loro opinione, s’ammazzano?
Gennaio 3rd, 2016 alle 11:59
caro Cirano post 82
hai perfettamente ragione
come ha ragione Umberto del post 83
basterebbe ricordare a qualche “leone da tastiera” il nome di qualche giocatore della Fiorentina, che so magari Rocchigiani, Maiellaro, Rebonato, Saltutti e cito a caso, per i quali si tifava, campioni o brocchi, e si tifava perchè indossavano la maglia VIOLA.
per questi leoni da tastiera ci vorrebbe la “cura Galdiolo”, però invece di spazzare la palla in tribuna se ne dovrebbero spazzare 2 di palle……
i sogni non costano nulla ma se la Befana ci portasse il sacco di palermo ed il regalo dei “cugini di campagna”…….
Gennaio 3rd, 2016 alle 12:18
Più si parla di salah meglio si sta … porta bene ..continuate a rodervi il fegato e farci divertire ..
Umberto Alessandria
Mi sembra di ricordare che la società , a denti stretti come si conviene quando esiste un procedimento in corso , abbia fatto trapelare sottilmente di aver cachato fuori dal vaso nello specifico .. bene se ogni cachata fuori del vaso ci fa stare lassù ogni stagione … che cachino a pioggia !!!
Gennaio 3rd, 2016 alle 12:30
Un dato su cui riflettere è questo.
Dall’ultimo scudetto viola al fallimento (33 anni) hanno vinto, oltre alle strisciate, anche Cagliari, Torino, Lazio, Roma, Verona, Napoli, Sampdoria. Negli anni della viola dei DV in serie A (14 anni) hanno vinto solo le strisciate. Questo vuol dire che è più difficile vincere per chi ha oggettivamente meno risorse.
Quindi, se si chiude al secondo posto nella classifica dell’anno solare ed in quella del campionato in corso, è grasso che cola. Certo che se si iniziasse a vincere qualcosa…. allora questa società che per molti è ridicola entrerebbe davvero nella storia viola.
Gennaio 3rd, 2016 alle 13:43
per 77 Linus
GRANDE!!! te e Lulic che ha messo in atto quello che sapientemente,io Mortisia ed altri due conoscitori dell’extrasensoriale,pregavamo da illo tempore.
siamo tifosi e pertanto rispondiamo a leggi che non hanno niente a che fare con la sportività et il bon ton!! godiamo delle altrui disgrazie e ben vengano altre e altrettanto potenti.
scagli la prima pietra chi è senza peccato,anche solo pensato!!!
per il 2016 le attenzioni sono, da parte malefica nostra, su un tale nato argentino vestente maglia azzurra,sponsorizzata da solitario ione di sodio in cerca di compagnia…. non andate a vedere i film del relativo patron…quando portavo i levis mod.stapres mi dicevano che ogni coca cola era una pallottola contro i vietcong…ogni biglietto di certi film è contro di noi Viola!!!!
a tutti i tifosi Viola,comprenderete che l’alcool di Capodanno è ancora in circolo,però nonostante AUGURI A TUTTI !!!
Gennaio 3rd, 2016 alle 16:17
Cari Shintaiwaza e Linus, mi sembra che poco attenti siate voi, visto che mi definite un contestatore a prescindere dei DV
Lo sono tanto che quando ne devo parlare premetto sempre un “che dio ce li conservi, almeno finché non venga qualcuno meglio di loro”.
Sono arciconvinto che ce li dobbiamo tenere cari.
Ciò non toglie che quest’estate con l’affare Salah hanno raccontato frottole per non fare una figura di mota.
Tutto qui.
Per il resto sono stato il primo a dire facciamola finita su questa storia e concentriamoci su una squadra che ci sta facendo addirittura sognare.
Ed è la squadra dei DV.
Che dio gliene renda merito.
Gennaio 3rd, 2016 alle 19:38
Sulla vicenda Salah Shimon ha scritto la Torah (ci fa anche rimah).
Vorrei soltanto aggiungere che quella scrittura privata, con la dabbenaggine di chi l’ha partorita, ha fatto e farà scuola alla rovescia molto più di quanto farà storia alla diritta (?) il verdetto FIFA.
Mettiamoci una pietra sopra.
Rimane il fatto che i DV con i giocatori forti o presunti tali (Salah, Joaquin,Gomez, Suarez, Neto, Montolivo…..) non ci sanno fare.
Gennaio 3rd, 2016 alle 20:50
Sembra che il suo avvocato ci senta. Ha di nuovo twittato. Sempre con grande simpatia.
Ecco, se temo un esito negativo del ricorso è solo per una ragione: quel tizio ci prenderà per le mele in mondovisione.
Gennaio 4th, 2016 alle 01:02
Il giochino è stantio. Dal ritorno in serie A tre allenatori, tre fenomeni. Sempre la solita merda di società incapace. Ma come si fa?
Almeno brava a scegliere gli allenatori sarà questa società o si autoproclamano allenatori della Fiorentina? Vanno in sede da Cognigni, gli van sul muso e gli dicono: senti incapace marchigiano dal braccino corto, io da oggi alleno la Fiorentina è come diceva il marchese del Grillo, tu non sei un cazzo.
Poi veramente questi non ci capisco. Non si vogliono rassegnare al fatto che per stare nelle prime quattro, si devono spendere 100 milioni. Ma son proprio de coccio. Continuano a stare tra le prime comprando a poco e vendendo a tanto. Si ostinano a stare nelle prime con i bilanci a posto. Addirittura hanno l’arroganza di chiudere il 2015 dietro solo alla Juve miliardaria, osano far più punti di Intermilannapoliromalazio. Non solo. Sono così incapaci che pretendono perfino farci divertire allo Stadio con una continuità di risultati che per ritrovarla bisogna andare alla Fiorentina del primo scudetto.
Non li capirò mai. Perché si ostinano ad occuparsi di una cosa che non conoscono? Ma molto meglio chiedere consiglio a noi espertissimi tifosi che ci occupiamo di calcio da anni e anni, da decenni, purtroppo per me e per molti di noi. Glielo abbiamo detto subito chiaro il 2 Settembre che era un mercato da pezzenti e che questa squadra era da 12 esimo posto. E che diamine! Noi si che di calcio ne capiamo…..noi si che possiamo parlarne….noi si….tanto siamo senza vergogna.
Gennaio 4th, 2016 alle 08:43
Riacceso oggi il pc, vorrei dire la mia sul giudizio annuale anche se non sono incline a spezzettare la Fiorentina in compartimenti stagni. Visto che però è un gioco che piace mi adeguo al clima e do le mie valutazioni cercando possibilmente di argomentarle:
Voto 9 – la società che ha pescato Salah completamente gratuito dal cilindro, che ha dovuto costruire in estate una squadra competitiva con l’handicap di dover comunque portare un bilancio positivo costruito con le ottime plusvalenze di Cuadrado e di Savic portando gente di livello come Kalinic e Astori. Un mezzo voto in meno per la comunicazione soprattutto nei casi estivi di Salah e Milinkovic.
Voto 8,5 – I giocatori che hanno portato la Fiorentina ad essere la 2° squadra come punti nell’anno solare davanti a tante realtà più potenti. Con un’altra testa di Salah e Joachim sarebbe stato da 9.
Voto 7,5 – Gli allenatori. Media fra l’8,5 di Sousa e il 6,5 di Montella. Per quest’ultimo, che comunque ci ha regalato un calcio delizioso, un voto ribassato per la manfrina sulla clausola rescissoria e la pantomima per andarsene e forse una certa stanchezza nel rapporto con l’ambiente.
Voto 7,5 – Proprietà che ha mal gestito la comunicazione in genere e il caso Montella in particolare che a mio parere doveva essere esonerato alle dichiarazioni del dopo Valencia. L’aver voluto spendere troppo nel 2014 ha poi imposto il rientro nel 2015 nel rispetto dei parametri Uefa. Resta comunque il vanto di aver portato nel tempo la Fiorentina in posizioni di eccellenza nonostante il “parco” clienti (e il conseguente fatturato) decisamente ristretto. Un’ottima omelette con poche uova.
Voto 7 – Il pubblico da cui la media fra il 6 di quello televisivo al 8 di quello da stadio. 6 politico ai televisionisti che seguono la squadra ma così finanziano in prevalenza le strisciate e lo status quo del calcio. Voto 8 al pubblico da stadio, non superiore soprattutto per la crisi della curva Fiesole. E dando merito a quelli che comunque cercano di farsi sentire e di spingere la massa inerte che li circonda (ivi compreso il parterre di curva).
Voto 3 – a coloro che in nome della critica paventavano una salvezza problematica, a coloro che confondono la società con la proprietà, a coloro che parlano senza avere competenza, a coloro che sanno tutto per poi cannare tutto, a coloro che avvelenano l’aria, a coloro che “mai una gioia”, a coloro che non conoscono né la netiquette né l’educazione, a coloro che sono invidiosi dell’altrui serenità, a coloro che cercano lo solo scontro incapaci di crescere con il confronto e soprattutto a coloro che invece di unire tendono a fomentare e a dividere.
Augh!
Gennaio 4th, 2016 alle 10:15
@nedo 4
dopo aver letto il tuo post, non credevo ai miei occhi…eppure era vero…
volevo risponderti io, ma vedo che lo hanno già fatto in molti…erano le risposte più semplici della storia, sinceramente non capisco come ci si faccia a chiedere certe cose…mah????
vdz
Gennaio 4th, 2016 alle 11:34
x Cognigni forever… faccio una grande fatica a risponderti perché vorrei avere il piacere di avere un interlocutore che se non altro si assuma la responsabilità del proprio nik e non uno che giri da un blog a l’altro cambiando continuamente identità ma se a te piace cosi fa lo stesso… Veniamo a me vuoi che sviluppi un argomento contro i critici di DV eccoti servito. Sono più di 30 anni che frequento abitualmente lo stadio, abitualmente vuol dire faccio l’abbonamento in maratona, faccio il mini abbonamento per le partite di coppa vedo la coppa Italia e anche amichevoli di vario genere e qualche volta mi faccio anche qualche bella gita in trasferta. Ho visto diverse Fiorentine qualcuna mi ha divertito altre un po meno. Quando la Fiorentina è andata in C2 come molti altri tifosi auspicavo di rinascere con una proprietà che avesse tenuto la mia squadra del cuore almeno al livello che compete a una città come Firenze e che ci facesse vedere un bel calcio possibilmente in serie A. Questo e il mio argomento contro i critici di DV. La squadra e li e da diversi anni molto più su del livello che gli compete, questa proprietà bene o male si circonda di professionisti di comprovata capacita a livello tecnico… Corvino Prandelli Montella Prade Sousa, abbiamo visto qualche annata anche di bel gioco, riconosciutoci da tutti, a volte le cose non vanno come tutti si auspicano, ovviamente vengono commessi errori come in tutte le attività, gli errori poi vengono pagati a livello tecnico dalla squadra, la quale non si qualifica per EL o CL o non vince la coppa Italia ma a livello economico viene sempre supportata dalla proprietà che bene o male è sempre pronta a coprire i disavanzi economici che vengono fatti, senza mai prendere almeno dai risultati pubblici dei bilanci neanche un euro per loro (tanto per renderti un idea a Napoli De Laurentis prende un compenso per fare il presidente), ecco per tutto questo non posso sicuramente condividere le critiche degli anti DV, non posso in alcun modo sopportare una tifoseria che solo alla fine di agosto parlava di salvezza problematica ed oggi dice “se non si spende per rinforzarsi non si può lottare per lo scudetto. Ecco l’argomento io sono realista amo la Viola ma so anche per certo che in Italia almeno 5/6 squadre sono più forti di noi e se i DV più di questo non possono e non vogliono investire io non glene faccio una colpa. Tanto più conoscendo la ns. tifoseria, pronta ad esaltare la proprietà nei momenti di gloria come ad affossarla e criticarla nei momenti bui. (Cecchi Gori docet)… Te l’ho argomentato abbastanza ?….
Gennaio 4th, 2016 alle 11:37
PS.: come non condividere… Mfranz 92
Gennaio 4th, 2016 alle 12:40
Condivido Mfranz 93.
Forse mezzo punto in meno alla società perché non vuole assolutamente integrarsi con la città e, soprattutto, con la tifoseria: ci tengono sull’uscio di uno splendido attico ma pur sempre sull’uscio e, come noi, chiunque rappresenti qualcosa a Firenze, da Antognoni in giù.
Galli preso ed epurato, Chiarugi epurato, Antognoni nemmeno pervenuto, Batistuta nel museo, l’accompagnatore della squadra messo da parte….
Comunque, se l’alternativa deve essere Preziosi o Zamparini mi tengo stretto i DV ed il loro 7 in pagella.
Gennaio 4th, 2016 alle 16:51
#92 Luca Pisa
Quoto alla grande!
Argomentazioni ineccepibili e stile ironico sub contrario, grandissimo 🙂
Amen fratello viola, bravo
Gennaio 4th, 2016 alle 16:53
Ora, io capisco che quando si incomincia col dire una cosa, a qualcuno resta difficile non ricadere nel tormentone. Però, leggo di clienti insoddisfatti quando siamo secondi in classifica e mi viene da dubitare delle facoltà intellettive di qualcuno. Leggo anche Maledetto Toscano che scrive che i DV non si vogliono integrare con la Città e ci tengono sull’uscio. Proprio sabato eravamo in 10.000 all’allenamento a porte aperte, coi giocatori disposti a cuore, ma che pretendete? Antognoni in Società non lo prendono perchè non lo vogliono. E’ una colpa? Al posto di Galli c’è Pradè, che problema c’è? Batistuta ha una vita sua in Argentina, ogni tanto viene a trovarci ed è una festa. Che c’è che non va bene? Abbiamo Guerini, Ripa, abbiamo un museo della storia viola, io non so davvero cosa si pretenda che faccia questa gente per farvi smettere con questi luoghi comuni. Non per niente, perchè la cosa importante è che mantengano la squadra ai vertici, solo che ripetere la solita solfa anche quando non ce ne sono più i presupposti diventa quasi ridicolo.
Gennaio 4th, 2016 alle 20:31
Caro Ottavio,
potrà anche dispiacerti ma è così: ieri c’erano 10.000 persone a vedere l’allenamento della Fiorentina perché hanno aperto lo stadio, vedrai la prossima volta quante ce ne saranno a porte chiuse.
Non sono stato io a coniare la parola “cliente” al posto di tifoso: sarà stato anche un lapsus ma è esattamente quello che pensano di noi e mi dispiace.
Batistuta avrà anche una vita sua in Argentina ma son convinto che se gli fai un’offerta giusta (soldi e posizione verrebbe; Guerini ha silurato Antognoni e poi è stato silurato anche lui, infatti è scomparso, Ripa idem, Chiarugi aveva fatto benissimo ed è stato epurato….
Antognoni è l’emblema di tutti, Guerini e Ripa le foglie di fico.
Dicono che nelle alte stanze non ci sia una foto del nostro passato, pur gelosamente custodito fuori nel museo: un museo che guarda al passato, infatti, non al futuro.
I DV vogliono gestire la Fiorentina come un business: sarà anche giusto, sarà il calcio del futuro ma noi tifosi, soprattutto perché fiorentini della Fiorentina, nel business calcistico siamo ospiti incomodi.
7 per tenerci affacciati su un panorama splendido.
Gennaio 4th, 2016 alle 22:33
99# Ottavio
Hai ragione da vendere. Quoto.
Gente, datevi una calmata, per favore…
Gennaio 5th, 2016 alle 00:12
Ottavio 99
Quelli che menzioni giustamente tu, sono gli stessi che hanno bubato una vita per avere Viviano in porta e poi fischiarlo alla seconda partita…
Vdz
Gennaio 5th, 2016 alle 10:15
PER MALADETTO al 100
Bel discorso, perlamordiddio, in teoria potrei anche essere d’accordo.
Anche a me piacerebbe avere più bandiere viola in società. Però, vedi, i soldi non ce li metto io, per cui loro (i DV) hanno il sacrosanto diritto di scegliere i collaboratori che più gradiscono. Se quelli presenti non fossero bravi ma dei sonori incapaci, potrei anche chiedere la loro sostituzione.
Purtroppo quelli scelti dai fratellini marchigiani sono bravi e fanno un lavoro egregio, quasi un miracolo per le dimensioni della piazza e le potenzialità della squadra. Perché cambiarli in nome di un’antica appartenenza? Per me vince la meritocrazia. Le bandiere fanno contorno, partecipano ad eventi, che siano in società o meno è accessorio.
Infine, ma ti pare che Antogno avrebbe accettato il ruolo che è stato di Guerini ed ora, mi sembra, di Ripa? Ti sembra giusto nei confronti del nostro idolo proporgli quel ruolo, oppure suonerebbe come una umiliazione? Sono strasicuro che se lui fosse nel posto che auspichi, tu saresti il primo a lamentarti per il ruolo marginale assegnatoli, quasi fosse un contentino alla piazza.
SIAMO SECONDI ed almeno quarti da 7/8 anni, ad eccezione del periodo Sinisa, per merito di una proprietà lungimirante e di una società capace di lavorare. Perché arrampicarsi sugli specchi per criticarli?
CIRANO
Gennaio 5th, 2016 alle 10:23
Maledetto Toscano, gli allenamenti a porte aperte usavano 20 anni fa. Oggi li fa L’Empoli e squadre simili, quelli dotati di centro sportivo non li vedi neanche col binocolo. Giusto? Sbagliato? Certo, era divertente andare ai campini a vedere gli allenamenti ma i tempi cambiano per tutti e le squadre maggiori tendono ad isolarsi. Antognoni è stato un simbolo, Batistuta lo stesso. Ma dove sta scritto che un simbolo calcistico debba diventare dirigente? Evidentemente i DV hanno già le loro persone di fiducia. E poi Antonio quando era DS insieme a Luna e Cinquini non mi sembra che fosse cosi apprezzato dai tifosi. Ricordo discorsi tipo “non sa parlare”, “gli altri hanno Moggi noi Antognoni”, “bravo scopritore di talenti ma come dirigente..”, “vaia vaia vaia” ecc. ecc. Batistuta è un altro mito, quando viene a trovarci è sempre festa ma il fatto che lavori o non lavori in società, sinceramente mi interessa il giusto. Guerini che silura Antognoni, poi, non credo proprio che corrisponda al vero. Non sono mai stato nella sede della Fiorentina, ma un sito qualche mese fa pubblicò delle foto degli interni dove ci sono delle gigantografie della squadra del primo scudetto e altre foto del passato; segno evidente che il fatto che non ci siano testimonianze delle vecchie Fiorentine è l’ennesima bufala. Comunque l’hai detto te, il passato è custodito anche molto bene nel museo (anche quello credo fatto dai DV) e mi sfugge il concetto di come dovrebbero gestire secondo te una Società. Dici come un business, cavolo ma le società di calcio fatturano milioni e milioni e vanno gestite evidentemente come aziende, ci mancherebbe altro. Dire però che i tifosi fiorentini proprio perché fiorentini sono ritenuti ospiti incomodi, sa tanto di vittimismo un tanto al chilo; vittimismo che non ha nessun riscontro nella realtà dei fatti. P.s. E poi basta con questa storia dei “clienti”: un dirigente, UNA VOLTA ha usato un termine improprio, si è anche scusato, finiamola li.
Gennaio 5th, 2016 alle 11:40
Checco54 @95: vedi che quando vuoi riesci ad argomentare. Prova a farlo più spesso, piuttosto che limitarti a rifilare i soliti appellativi a chi critica i DV.
Gennaio 5th, 2016 alle 13:19
Cari Ottavio e Cirano,
se il discorso é di chi sono i soldi finisce li: loro sono i soldi da investire in società, miei quelli da investire in abbinamenti e/o tv.
Ognuno farà le proprie scelte.
Se poi si può allargare il discorso, Antognoni avrebbe fatto volentieri il team manager perché quando nominarono Guerini ci rimase molti male; sugli allenamenti chiusi e ne frego cosa fanno gli altri, in un momento come questo li farei aperti a 10.000 tifosi a vedere.
Insomma: da quando ci hanno risollevato dalla m.rda, su sono calati dall’alto.
Una domanda: perché in tredici anni ho sentito un coro anche per Bismark ma non ho mai sentito un coro per ADV ?
Gennaio 6th, 2016 alle 12:23
Se gli allenamenti a porte aperte li fa l Empoli e non le big un m motivo ci sarà. Anche io mi domando perché mai nessun coro e’ stato fatto per Adv e credo proprio che lo meriterebbe. Penso che dipenda dal fatto che dopo averne fatti a iosa a quel demente che montava sulla balaustra che ci ha portato in c2, la gente sia diventata più diffidente. E’ anche vero che a Firenze spesso si ragiona all’incontrario .