Bravi
Ottima reazione, dopo la settimana più difficile da quando è arrivato Sousa.
Aver vinto in questo modo è molto confortante, in pratica non c’è mai stata partita e la differenza tecnica è stata evidente.
Chiudiamo un anno solare da grande squadra, con punte di godimento che poche altre volte abbiamo raggiunto nella storia e va bene che non abbiamo vinto niente, ma essere secondi in campionato è un traguardo assolutamente impensabile in estate.
Kalinic e Ilicic sopra a tutti, ma anche il dinamismo di Bernardeschi, che se continua così andrà certamente agli Europei.
Resta sullo sfondo il problema di Pepito e anche la domanda se abbia avuto abbastanza spazio per risalire la corrente oppure no.
Qualcosa si deve essere rotto nel rapporto con l’allenatore, adesso va trovata una soluzione che vada bene a tutti, ma ricordandoci che la Fiorentina viene prima di ogni altra cosa.
Dicembre 20th, 2015 alle 18:56
Buon Natale .. il resto se lo porta via il vento … Secondi in classifica con un budget rispetto alle altre quattro contendenti manco la metà …
Su pepito tanto affetto ma cosi è la vita :
la Fiorentina viene prima di ogni cosa ..se ne faccia una ragione ..
Umberto Alessandria
Dicembre 20th, 2015 alle 19:12
Super contento per la stagione e il secondo posto. Domanda: vedo che ovonque siamo siamo secondi in classifica, ma non è che siamo di fatto terzi avendo perso il confronto diretto col Napoli ?
Grazie a chi mi chiarisce questo.
Dicembre 20th, 2015 alle 19:18
Abbiamo visto una grande fiorentina in questo 2015. Quanto a rossi sta a Lui trovare la condizione Che ancora non ha.
Dicembre 20th, 2015 alle 19:19
rossi deve aspettare è la logica del calcio giocano i più forti ((per l allenatore )
Dicembre 20th, 2015 alle 19:26
Bravissimi tutti, Solo io ho notato che il CHievo, che proprio scarso non è, non ha mai tirato in porta? Vittoria da grande squadra, che ha dettato i ritmi della partita come e quando ha voluto. Grande squadra lo siamo e lo saremo sempre di più in divenire, se ognuno con equilibrio farà la propria parte. Piuttosto mi auguro proprio che tengano Pepito che è un fuoriclasse e nel girone di ritorno potrebbe riservarci sorprese. Oggi mi sarebbe davvero piaciuto vederlo nei 30 finali al posto di Mati Fernandez, al solito fumoso e inutile. Ecco se proprio dobbiamo vendere qualcuno a gennaio direi che Mati a Firenze ha fatto il suo tempo. A me oggi è piaciuto anche molto Suarez nei 15 che ha giocato. Giocatore di livello, aspettiamolo come fatto per Badelj. Forza Viola e tranquilli a gennaio due innesti arrivano, siamo in lotta. Testa bassa e pedalare.
Dicembre 20th, 2015 alle 19:55
BRAVI SÌ
(anzi, molto bravi)
Davvero un gran girone di andata!
E bella cosa andare in vacanza sull’onda di una bella vittoria.
Su Pepito che dire? Difficile capire dall’esterno. Forse, la formula di contratto modificata “a cottimo”, con premi presenza e gol sta rendendo più difficile a Rossi (e ai suoi procuratori) attendere, e a tutti quanti essere sereni.
Non so…
Comunque, il panettone è molto, molto dolce quest’anno.
Buone Feste a tutti
Dicembre 20th, 2015 alle 20:24
Grandi ragazzi…. Grande Borja !!!
Dicembre 20th, 2015 alle 21:23
Vittoria fortemente voluta e cercata.Bravi davvero.Se indovinano il mercato a gennaio(spero non al 31)si potra’ dare ancora piu’ corsa a questa squadra che sta vivendo un’annata straordinaria.Auguri di Buon Natale a tutto il blog!
Dicembre 20th, 2015 alle 22:59
ho una sola parola per tutti.. GRAZIE ,per averci regalato un 2015 indimenticabile..
ai DV ed alla società che ha saputo scegliere degli ottimi giocatori, nonostante un budget inferiore ad altri non solo in italia che investono cifre che giudico immorali..
ai giocatori, tutti,uno spogliatoio di uomini veri… tranne quei due che se ne sono andati prendendoci per il sedere, per il modo in cui lo hanno fatto..
tanti ringraziamenti invece a savic e quadrado,che sono stati lineari nelle loro scelte..
un grazie enorme a Sousa, che è uomo di grande sensibilità, e che persino nella scelta di passare il natale a firenze ci rende orgogliosi di lui..
ed un grazie anche a Montella, che si è lasciato tentare..ma che in fin dei conti ci ha anche fatto sognare, ed ha creato un intelaiatura solida, a dimostrazione del buon lavoro da lui svolto..
e grazie anche ai giornalisti, ed ai tifosi che hanno condiviso questa cavalcata..che prosegue, oh!!!
buon anno e tornare con le pile cariche a bestia!!!
Dicembre 20th, 2015 alle 23:15
su pepito spero ci sia poco da dire. Firenze e la Fiorentina lo ha aspettato per un anno e mezzo…spero che questo pesi nelle sue scelte.
mike
auguri a tutti
Dicembre 20th, 2015 alle 23:16
Come da copione, ecco la vera Fiorentina e soprattutto ecco la vera e tanto osannata Inter, che finalmente raccoglie per ciò che ha fatto… NULLA al di fuori del solito gol in contropiede… e se gli arbitri dicessero di ammonire come si deve, l’ambrosiana finirebbe le partite sempre in 8!…
E ora mi si consenta di dire che s’è fatto un grandissimo girone d’andata e che siamo MERITATAMENTE al secondo posto a 1 PUNTO (uno, un, one, ein) dalla vetta della classifica!…
Buon Natale a tutti i Tifosi Viola e ai frequentatori del Blog, meno il solito capobrodo e quei due o tre soliti sottobrodi (e ci vado leggero) che aizzati dal capobrodo, citano l’accidia e le cene alternative, perché è vero che a Natale siam tutti più buoni, ma ipocriti no di sicuro, perciò…
Viva la Fiorentina e Viva la Baffona PRATICATA e non PARLATA, perché diceva un mio amico: “a parole, mi son tr(autocensura)to le più belle f(autocensura)he del mondo, ma alla resa dei conti…”
L’Antigufo
Dicembre 20th, 2015 alle 23:22
Chi l’avrebbe mai detto di essere secondi ad 1 punto dalla capolista Inter prima di Natale?Io no di sicuro…grande soddisfazione per noi ottimo il lavoro di Sousa e ottimo il rendimento dei giocatori…adesso la palla passa al D.S.Prade’ per poter ancora sognare.Forza viola
Dicembre 20th, 2015 alle 23:27
Sarebbe stato un anno da 10 , bastava un golletto con carpi in coppa. Ogni volta che vedrò una partita di coppa Italia mi verranno le bolle.
Dicembre 20th, 2015 alle 23:34
Non voglio pensare con il tonfo del Inter cosa avrebbe significato pareggiare a Torino
Io credo che il filotto di 7 vittorie fatte costerà caro si simpatici gobbi
L Inter penso che avrà un contraccolpo
Servono 3 giocatori da inserire subito altrimenti
È tutto insensato
Pepito diamolo in prestito sousa non lo vede
Dicembre 20th, 2015 alle 23:43
Ottima vittoria che ci mantiene al 2°posto a – 1 dall inter sconfitta in casa dalla Lazio. Pepito deve restare a Firenze ,pero’ deve capire che arrivera’ il suo momento quando tornera’ in forma,oggi non lo e’ come non lo e’ Babacar. Adesso la palla passa ai Dv perche’ e’ chiaro che oltre a 2-3 innesti di peso, bisogna dare delle valide alternative a Sousa, staremo a vedere nel frattempo Buon Natale e Buone Festea tutti voi e alle vostre famiglie. Forza Viola forte e duro
Dicembre 20th, 2015 alle 23:57
Outsider2: credo funzioni così: a parità di punti si guarda prima la differenza reti (uguale tra noi e il Napoli), poi chi ha segnato più reti (noi, infatti siamo secondi), infine gli scontri diretti (da prendere in considerazione solo se sono identiche le prime due situazioni).
Per l’andamento del campionato: eccellente, sia come posizione sia per averla ottenuta contando su non più di 15 giocatori all’altezza di un campionato di vertice.
E’ chiaro che a seconda di come si muoverà la squadra sul mercato e sul recupero almeno di Suarez e di quel capoccione di Babalotelli, potremo aspirare o a sognare, o ad entrare in Champions o di nuovo finire quarti. Per me più giù non si arriva, siamo solidi(e anche per vedere confermato il mio pronostico di inizio campionato).
Dicembre 21st, 2015 alle 00:20
-1 dalla vetta! Peccato per i punti persi. Ora jeep calm e pensiamo a gennaio. Certo sentire i commenti di certe figure come Brovarone che da Sousa partente, per altri lo sono Kalinic, Bernardeschi, Vecino. Mi chiedo a cosa servono i rinforzi se danno per certo lo smantellamento della squadra??? Che palle
Dicembre 21st, 2015 alle 00:21
io dico solo che il problema Pepito esiste solo perchè ne parlano i giornalsti altrimmenti NESSUNO parlerebbe di Rossi che st IN PANCHINA.Il problema potrebbe anche esisterre ma Rossi non ha mai detto nulla. E’ sempre così, devono semre cercare qualcosa da scrivere. Come Brovarone stasera. Ora siamo secondi, giochiamo bene, dimmi cosa c’entrava venire a dire al 20 dicembre che se a Sousa arriva un’offerta da una grande va via…Se va via ne prenferemo un altro. Dopo Prandelli sembrava dovessimo morire, dopo Montella sembrava che il calcio fosse finito; sopravviveremo anche a Sousa.
Dicembre 21st, 2015 alle 01:10
Ottimo risultato per una partita difficile…e ora…patronni…SBUGIARDATEMI…non aspetto altro!
Dicembre 21st, 2015 alle 06:30
Qlc ci sarà, l’ha fatto scaldare per un tempo e poi non l’ha messo.
Dicembre 21st, 2015 alle 07:09
Ragazzi siamo a un punto .
Ora serve la Società!
Se fanno un mercato di gennaio come gli altri anni ….Davvero la gente ha ragione se gli dice “Braccini”.
Rossi mi sembra un non problema, in ogni squadra che va forte c’è sempre qualcuno con il mal di pancia, se si vince passa.
Concludo dicendo bravi ragazzi,state giocando per entrare nella Leggenda!
Dicembre 21st, 2015 alle 07:36
Bella vittoria, alla fine di una ottima annata. Se siamo secondi come punti fatti nell’anno, non è tutto da buttare. Molti, ad agosto, erano certi di un campionato triste, invece siamo lassù. Meglio così, no?
David, una domanda per chi, come me, vive lontano da Firenze: è previsto il riassunto dell’anno 2015 di tutti i gol con il tuo commento?
RISPOSTA
Solo per quelli da agosto ad oggi, per un fatto di diritti, va in onda mercoledì, ciao
David
Dicembre 21st, 2015 alle 07:40
Bellissimo essere secondi a Natale e chi se lo immaginava in estate? Speriamo nei rinforzi fin da subito. Forza Viola e Auguri a tutti di Buone Feste e Buon Anno.
Dicembre 21st, 2015 alle 08:29
Salutate la seconda in lista …
ieri è andato tutto come previsto
la giuve ha vinto (tribolando)
il Napoli ha vinto (in contropiede)
l’inter è caduta (ci voleva)
la roma ha vinto (così non esonera garcia il quale potrà fare ancora più danni)
il resto è noia
La VIOLA ha vinto meritatamente e confidiamo in Babbo Natale e la Befana per avere dei bei REGALONI (mah !!!)
se arrivano un paio/tre rinforzi (non rincalzi) qualche cosa si potrà dire da ora alla fine.
Però come tifosi viola sempre dobbiamo sperare !!!
FVS
Dicembre 21st, 2015 alle 08:31
ci voleva..come ci voleva lo scivolone dell’inter ieri sera..mi sovviene continuamente il pensiero di dove saremmo con un giocatore tipo salah..però lo scaccio in quanto inutile..Siamo ad un punto dalla vetta..e ci si sta tremendamente bene..l’inter appena finisce il culo ritorna sulla terra, il napoli deve pregare che higuain non prenda neppure un raffreddore, alla fine, secondo me, i problemi da affrontare con il nuovo anno sono questi:
i gobbi, volenti o nolenti questi rientrano perchè non sono fortissimi ma la mentalità di squadra c’è..eppoi un golletto in fuorigioco o un rigorino generoso, per tutti sti beoti che la tifano glielo regalano sempre..e alla fine fanno cumulo..
aspetto fisico: la squadra è stanca, parecchio stanca in certi suoi elementi cardine, che il portoghese ha sovrautilizzato in questo inizio di campionato..la sosta aiuterà a rifiatare ma di questo passo a febbraio ci arriviamo belli scarichi..urgono rinforzi..
aspetto tecnico: la nostra disposizione in campo comincia a diventare prevedibile..noto nelle ultime partite che i nostri avversari sembrano piuttosto ben sistemati in campo e ci negano quasi sempre quei venti minuti iniziali dove in genere andavamo in vantaggio..qui servirebbero uno o due giocatori per sparigliare le carte, tipo due esterni veri che consentano di impiegare bernardeschi nel suo ruolo originale di trequartista)
aspetto mentale: l’approccio alle gare è quasi sempre ottimale..se nello spogliatoio qualcuno mugugna direi che due o tre prestiti fino a fine stagione ci stanno come il cacio sui maccheroni..
La vittoria di ieri è di fondamentale importanza perchè rimette la palla alla società, in una maniera che negli ultimi anni non si era mai vista..se vuoi restare lassù, mentre le altre si rinforzano che fai? Ovvio che il portoghese a questo punto dovrebbe avere ben voce in capitolo nella scelta dei rinforzi visti i risultati..Aggiungo infine che i rinforzi ci vogliono prima della befana, non il trenta gennaio..Questa sarà la prova del nove di dirigenza e proprietà..
Dicembre 21st, 2015 alle 08:57
abbiamo un solo nemico. L’Autolesionismo !!!!
Dicembre 21st, 2015 alle 09:03
n°96 da leggere tutto per avere l’esatta dimensione di come è facile scrivere,con le dita,senza averci collegato il cervello….
Mauro ha scritto:
dicembre 17th, 2015 alle 4:58 pm
Ricordo ancora tutte le critiche relative ai miei interventi precedenti, in cui affermavo che la nostra forza non corrispondeva alle posizioni che occupavamo ma molto al di sotto, dissi anche che probabilmente all’eccessivo, troppo, ingiustificato, entusiasmo che percepivo dopo le vittorie con Inter….e qualche squadra minore, sarebbe seguito un estremo pessimismo antecedente l’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Torino e Basilea. Ribadisco ora, avendolo sempre affermato, che la viola è una squadra al di sotto della sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
a Maurì,magna tranquillo!!!!
Dicembre 21st, 2015 alle 09:04
Il correttore deve essere juventi se cambia keep calm in jeep calm.
…..
Pepito sarebbe l’acquisto … in più rimandato a gennaio. E’ un mistero che uno come lui non abbia ancora trovato la forma che ne farebbe un elemento da vittoria finale, il Rossi che abbiamo visto esplosivo due stagioni orsono per una quindicina di partite equivarrebbe ad Higuain e guardate dov’è il Napoli? Stessi punti nostri. La squadra più forte a mio parere resta cmq proprio il Napoli ma se sarà in grado di vincere celo dirà lo scontro diretto a Torino fra un paio di mesi che higiain e compagni dovranno vincere per aspirare al titolo, solo vincere, in caso contrario vince la Juve e buonanotte al secchio. Inter e Roma sotto le duellanti reali con noi a fare miracoli ed a smentire le forze in campo, che vedrebbero fra 4o e settimo posto ma con tante soddisfazioni da toglierci ancora.
A meno che DV e società non ci stupiscano a gennaio.
Per correre contro Napoli e Juve ci mancano 3 grossi acquisti e/o il ritorno di Pepito, allo stato attuale alquanto improbabile
Dicembre 21st, 2015 alle 09:10
La partita di ieri è la riprova che per vincere servono i grandi giocatori, la testa e gli episodi. Rispetto alla gara col Carpi, è successo che c’era Borja, non c’era Babacar ma Ilicic e dopo 20 min. siamo andati in vantaggio con un episodio favorevole. Non solo, ma dopo altri 10 min. Ilic si inventa una magia e siamo 2-0. Col Carpi poteva andare allo stesso modo, pur giocando maluccio e se succedeva, era tutta un’altra storia. Questo per dire che a volte le cose si mettono bene e a volte no, in più se ci si mette pure la squadra che non c’è con la testa, la frittata è fatta.
Fermo restando che, sarebbe un delitto non rinforzare questa squadra, anche vendendo qualcuno che non serve (Mati è uno di questi e anche Suarez), abbiamo dimostrato che lassù ci possiamo stare, quindi Buon Natale a tutti e FVS……..
Dicembre 21st, 2015 alle 09:14
Ma l’avete vista la capolista ieri sera? Se l’Inter è quella c’è da temere solo Lei ed il Napoli se non gli si fa male Higuain. Orgogliosa della mia viola auguro buone feste a tutti
Dicembre 21st, 2015 alle 09:24
Buon Natale Viola a tutti.
Per l’anno nuovo mi auguro fortemente che la società continui a fare ciò che ha sempre fatto fino ad oggi, scegliere giocatori, dirigenti ed allenatore giusti e che questi si dimostrino uomini veri come hanno ampiamente dimostrato.
PS: i’ sotto-sotto procuratore ell’è un nemico della fiorentina, come ve lo devo spiegare ?
Dicembre 21st, 2015 alle 09:35
Meraviglioso anno solare con 75pp,secondi,solo sei dietro la Rubentus!Secondi in tutto con spese modeste( si fa per dire) ma gestione molto buona(rinnovi a parte).Adesso ci vorrebbe un investimento proporzionato alla lotta per il secondo posto in Champions.Buon Natale a tutti e speriamo che i nostri eroi non facciano troppi bagordi.
Dicembre 21st, 2015 alle 09:55
AHAHAHAHAHAHAHAH:
Mauro ha scritto:
dicembre 17th, 2015 alle 4:58 pm
Ricordo ancora tutte le critiche relative ai miei interventi precedenti, in cui affermavo che la nostra forza non corrispondeva alle posizioni che occupavamo ma molto al di sotto, dissi anche che probabilmente all’eccessivo, troppo, ingiustificato, entusiasmo che percepivo dopo le vittorie con Inter….e qualche squadra minore, sarebbe seguito un estremo pessimismo antecedente l’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Torino e Basilea. Ribadisco ora, avendolo sempre affermato, che la viola è una squadra al di sotto della sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
Dicembre 21st, 2015 alle 09:56
WOW, -1 dalla vetta.
Ma la JuveM.. e’ oramai li’ ad un tiro di schioppo e mi sa che ha le armi per vincere… (detto in tono gufante).
Segui il nostro super-blog:
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Dicembre 21st, 2015 alle 10:03
se, come leggo, andrà al betis ce lo possiamo scordare per sempre, temo. A meno che la Fiorentina il prossimo anno non cambi l’allenatore.
Dicembre 21st, 2015 alle 10:04
Otto anni di squalifica a quei due …. a non mai più rivedervi …
Umberto Alessandria
Dicembre 21st, 2015 alle 10:10
Come ha detto il presidente in diretta, siamo insieme a quelli che fatturano il doppio e il triplo più di noi…
Ottima partita, Rossi pensavo lo mettesse ne secondo tempo, ci stava tutto, mentre non è successo, nemmeno Baba, per me è un pò una lezione perchè in effetti quando entrano non corrono quanto corre Kalinic.
Ho visto un buon Mati anche se a partita in corso, e pure Mario lo avrei messo prima
Grandissimo Sarri nell’intervista…non esiste fermare il campionato per le feste Natalizie
Ieri sera tifato Lazie come non mai, grazie Candreva, grazie Melo
vdz
Dicembre 21st, 2015 alle 10:23
Abbiamo vinto in scioltezza e siamo ancora prepotentemente attaccati alla lotta per il primato. Con la sconfitta dell’Indonesiana si è veramente rimesso tutto in discussione.
Anche se temo che ormai la storia sia già scritta. Loro sono i candidati a vincere, in alternativa ai napoletani, sempre che gli regga Higuain (mostruoso).
Una domanda,: perché tutti dicono che siamo secondi? Il Napoli ci ha battuto, quindi dovremmo essere terzi. Chiaritemi, please.
Ora è arrivato il momento della società. I giocatori devono ritemprarsi e prepararsi per un gennaio di fuoco. Se il mercato ci porta quello che veramente ci serve, allora non ci saranno più limiti.
Il caso Pepito non esiste. Questo è il momento più difficile del suo reinserimento. Deve avere pazienza e non bruciare le tappe, come fece un paio di anni fa. Lui sarà determinante nel girone di ritorno. Deve solo impegnarsi ancor di più per tornare al livello di un top player.
Chiudo infine rivolgendomi con molta amarezza all’Antigufo, il quale auspica che io (insieme agli altri amici della cena) abbia un pessimo periodo natalizio. Che dire, speriamo gli finisca il carburante e non riesca a consegnare più niente.
BUON NATALE A TUTTI ma proprio a tutti.
CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 10:24
Scusate, per “LORO” intendo i gobbi. Nion mi sono espresso compiutamente.
RIBUONNATALE, CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 10:27
PS: come altri hanno fatto notare, incontriamo le squadre sempre nel loro momento migliore, ed ovviamente contro di noi sputano l’anima, salvo piegarsi con rassegnazione quando incontrano LEI.
State a vedere che la Lazio…
CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 10:29
Alessandro ics ma ti immagini sta squadra con Savic, Salah e Joaquin? Ovviamente anche con kalinic e Berna…
Dicembre 21st, 2015 alle 10:31
Complimenti a Sousa ed ai ragazzi.
Complimenti di cuore e mi cospargo il capo di cenere nei confronti del portoghese sul quale nutrivo tantissimi dubbi.
Spero di fare altrettanto con la società con il mercato di gennaio ma non ne sono convinto.
Quel che è certo è che se dovessimo perdere un’occasione più unica che rara per la paura di spendere dei Della Valle ci sarebbe da incazzarsi in modo definitivo con questi ragionieri.
Però adesso godiamoci questo Natale in seconda posizione.
Dicembre 21st, 2015 alle 10:36
Ok Paolo se a te l’assist di Berna per Nikola e il lasciare sul posto il difensore da parte del centravanti li vedi come un ESIPODIO (per dirla alla Toto’) beh allora non parliamo di football inteso come calcio ma di teatro greco con tanto di coro … greco (o magari di lorta greco-romana).
Dicembre 21st, 2015 alle 10:43
Siamo in lotta per lo scudetto ormai alla fine del girone di andata… nel corso degli ultimi 36 anni (ovvero di tutta la mia vita) ho memoria di un solo anno (quello di Edmundo al Carnevale e Bati all’ospedale) e di un altro 1982 per testimonianze storiche, in cui eravamo in lotta a questo punto… Ok ci sono almeno altre 3 squadre che sembrano a livello di organico meglio di noi, ma adesso abbiamo due settimane per chiudere almeno 2 acquisti ovvero un terzino di destra e un esterno che salti l’uomo … Su Pepito di certo non si può dire che Sousa non gli abbia dato delle possibilità … alla fine il bene della Fiorentina è fare il possibile per vincerle le partite, mettendo i giocatori che possano garantire il rendimento migliore, Rossi è stato impiegato molte volte, diverse anche dall’inizio e non ha mai inciso per nulla… HO sempre avuto dubbi che tornasse quello di un tempo sempre con la speranza di sbagliare ma dopo tutta la preparazione estiva fatta e 3 mesi di allenamenti e calcio giocato (anche se non sempre) se uno non è tornato in forma così, come possiamo pensare che a gennaio o febbraio accada il miracolo… si vede che non riesce più a girarsi e saltare l’uomo come faceva un tempo, la rapidità e la velocità erano i suoi punti di forza oltre alla tecnica che certo non ha perso, ma senza le prime due è un giocatore in stile Cassano che quando la partita si fa più fisica (ovvero quasi sempre) fatica tremendamente… mi stupisco che lui possa essere infastidito di questa situazione, anche perchè sarebbe assurdo in questo momento far giocare lui titolare e lasciare in panchina Ilicic … è una cosa talmente evidente che solo chi non vuol guardare in faccia la realtà la può sostenere.
Dicembre 21st, 2015 alle 11:05
da beppe Livorno
non cambio il mio giudizio
a inizio campionato, quando eravamo primi e dopo la sconfitta con la juve ho scritto che siamo da 5°/7° posto, anche se mi godo questi buoni risultati ( a parte coppa italia) raggiunti fino ad ora.
vedremo a fine campionato
un saluto
Dicembre 21st, 2015 alle 11:13
La Viola dimostra di avere le potenzialità per disputare un ottimo campionato, troppe Fiorentine amate anche per molto meno mi hanno fatto rallegrare il cuore.
Pepito ha solo un vero problema, la Nazionale, fin quando avrà in testa solo quell’obbiettivo non sarà mai sereno e capace di divertirsi giocando quel meraviglioso calcio che sa esprimere, e credo che Sousa abbia capito questo e non può permettere che la Viola sia solo la sua vetrina per i suoi obbiettivi, da vero Leader la Fiorentina viene prima di un singolo giocatore.
Dicembre 21st, 2015 alle 11:21
Partita vinta bene senza rischiare che dopo il 2 a zero si è afflosciata. Immenso Bernardeschi con due assist al bacio e molte giocate importanti finchè c’è stata partita. Bene tutti gli altri, o meglio tutti gli undici titolari. Veniamo alle dolenti note, perché ci sono eccome le dolenti note. La Fiorentina composta di 25 giocatori alla fine di questi 4 mesi di competizioni è ridotta a 12/13 giocatori di cui più o meno Paulo Sousa si fida: Tata e Sepe, Tomovic, Roncaglia, Gonzalo, Astori, Alonso, Bernardeschi, Vecino, Badelj, Valero, Ilicic e Kalinic. Di tutti gli altri Paulo Sousa non sa bene cosa fare. Babacar appare (ma non è) un paracarro ingombrante. Col Carpi nella partita importantissima Sousa ha scelto di farlo giocare a fianco di Kalinic e con gli altri titolari in campo eccetto Valero, ma l’apporto del senegalese è stato quasi nullo. Di Pepito non si fida e le statistiche gli danno ragione…con Rossi in campo la Fiorentina ha fatto fatica. Suarez non lo ha mai convinto e lo fa giocare col contagocce. Mati Fernandez lo utilizza a scampoli, non riesce a trovargli una collocazione ed il giocatore sta rendendo davvero poco, pare l’ombra di quello che era lo scorso anno. Biascicovski è rotto, Pasqual è cotto e non riesce a fare una partita intera da tempo. Tralascio i Gilberto ed i Rebic che non siamo riusciti a capire che pesci sono. Al momento la Fiorentina ha un solo modulo col quale funziona bene: il 3/4/2/1. Ogni volta che Sousa ha provato qualcosa di diverso, abbiamo pagato dazio sotto il profilo del gioco e dei risultati. In buona sostanza il mister ha fatto capire a chiare lettere che praticamente la metà del gruppo che ha a disposizione gli serve a poco o a nulla ed ha rimesso la palla aldilà della rete ai vari direttori e alla proprietà. Intanto di siamo fottuti la Coppa Italia e la proprietà non è per nulla contenta della cosa visto che di trofei in bacheca non ne abbiamo. E certamente il 2016 viola in termini di successi e divertimento nostro, è nelle mani dei Della Valle e delle loro ambizioni. Dal mercato purtroppo deve arrivare parecchia roba non solo un paio di titolari, ma anche un paio cambi adatti all’unico modulo che sta funzionando. Se come lo scorso anno si vuole competere su tutti i fronti (anche se la Coppa Italia non c’è più) la rosa dei giocatori da utilizzare non può essere inferiore ai 16/18 giocatori via altrimenti ci pigliamo in giro. Supponiamo che per quest’anno non ci sia il tempo e la possibilità di trovare gli equilibri con un altro assetto, allora dietro la punta non si può pensare che ci possano giocare (con rendimento dico) solo Valero e Ilicic. Come non si può pensare che i due di centrocampo siano sempre e solo Badelj e Vecino. Senza parlare di Kalinic e l’alternativa che al momento non c’è. E sugli esterni? Andiamo avanti così? Oh sono scelte eh, magari Kuba rientra alla grande e Pasqual fa un finalone di stagione. E magari Rossi torna se stesso e mette in panca gli altri. Speriamo che vi devo dire! Certo ero più contento un mese fa quando la Juventus era a debita distanza, perché parliamoci chiaro, il resto della combriccola dall’Inter alla Roma e pure il Napoli, tutta ‘sta paura non me la fa. Lei invece porca trota…se davvero volessimo sognare in grande, dovremmo sperare che i gobbi vadano avanti in champions. Ma hanno pure pescato il Bayern…
Dicembre 21st, 2015 alle 11:24
Grande vittoria e grande squadra questa Viola.
Il sogno champion passa da due mesi fondamentali gennaio e febbraio dove avremo scontri diretti e partite difficili (lazio milan inter napoli)con nel mezzo le due con il Tottenham.Quindi pochi brindisi tanto allenamento e qualche “aggiustatina”alla squadra con un paio di innesti.
Ieri primo tempo di Bernardeschi strepitoso con le solite conferme di Kalinic Ilicic e Badelj.
Forza Viola Sempre
Dicembre 21st, 2015 alle 11:35
Peccato per la sciagurata partita con il Carpi che ha parzialmente macchiato una prima parte di campionato altrimenti fantastica.
Ieri abbiamo giocato nuovamente alla Sousa, segnando velocemente ed ammazzando la partita per il resto dei minuti. Se questa pausa natalizia verrà messa a frutto recuperando le energie spese, magari ricucendo qualche strappo nei rapporti dello spogliatoio ed aggiungendo due giocatori pronti e validi con il mercato di riparazione, ce la potremo giocare fino in fondo.
Mai lo avrei pensato ad Agosto.
Intanto, Buon Natale!
Dicembre 21st, 2015 alle 11:39
Bene la vittoria e ottimo il secondo posto ad un punto da quei brodi culoni dell’Inter.
Bravi i ragazzi e bravissimo mister Sousa. Ora deve essere brava la società, con due-tre acquisti (meglio tre) di quelli giusti, da inserire in un organico già ampiamente collaudato, visto che, come si dice, la coperta è leggermente corta.
In ogni caso, un grandissimo 2015 e speriamo che il 2016 sia ancora migliore.
Avanti Viola.
Dicembre 21st, 2015 alle 11:54
2-0 e via! Bravi! Forza Viola, e Buona Natale/Buone feste a tutti/e.
Ma il Chievo ieri, non ha praticamente tirato in porta.
Tanto che Tatarusanu si è inventato il liscio con il pallone che passa davanti a tutta la porta!
😀
Tanto per fare una battuta, roba da non fare mai più.
Dicembre 21st, 2015 alle 12:07
Non è il rapporto con l’allenatore che s’è rotto : s’è rotto il suo ginocchio!
Dopo 3 infortuni così non torna nessuno al 100%, anzi è grassa se ancora può fare sport agonistico. Poi se per un miracolo tornasse all’80% di quello che era saremmo felici tutti.
Giusto che vada in prestito.
Grazie Fiorentina, buon Natale a tutti XD
Dicembre 21st, 2015 alle 12:08
– 5 punti dalla salvezza, forse un breve sorriso mesto squarcerà la tristezza del club “mai una gioia”, anche se l’ala polemica avrebbe forse voluto una sconfitta o almeno un pareggio per poter esercitare a pieni giri la sua missione.
Una bella vittoria con quel pizzico di buona sorte che pareggia la mala avuta contro il Carpi. Nonostante le “uova marce”, chiosate dal sempre acuto ALESSANDRO B, che dopo avere bollato il cuoco come mediocre, adesso lancia le sue deiezioni contro i giocatori. E quale sarà il prossimo step?… i tifosi?… la maglia? … Firenze? l’umanità intera?…. l’entropia dell’universo?
Un grazie invece alla curva Fiesole che espone uno striscione su Riccardo Marasco, forse la miglior uscita della giornata in cui si poteva forse ringraziare più efficacemente i ragazzi che hanno fatto un’altra partita di spessore. D’alluvione a Teresina a Wanda quanti ricordi di una Firenze e dei Fiorentini che non ci sono più o almeno che sono scoloriti e sbiaditi.
Finisce un 2015 di ottime soddisfazioni, escludendo gli insoddisfatti cronici. Approfitto di questo spazio per ringraziare tutti gli artefici di questa fiorentina “Davide” che lotta spalla a spalla con i Golia, tutti i giocatori, compreso Tata e Tomo tartassati dalla critica, all’allenatore allo staff dirigenziale e agli azionisti.
E un augurio che il sistema calcio cambi le regole interne per poter dare consistenza alla possibilità di partecipare per competere a tutti e non a creare figli e figliastri.
Augh!
Dicembre 21st, 2015 alle 12:23
@ 16 robertodisanjacopino: Grazie.
Dicembre 21st, 2015 alle 12:28
Garrisce garrisce ancora !
David rispetto alla Viola di Bati Rui e o Animal siamo meno forti individualmente ma moolto più squadra.
Ieri mi ha ancora una volta sorpreso Ilicic quando è ispirato questo non lo ferma nessuno !
Quindi se accetti un piccolo consiglio intitolerei il primo blog dell anno “Senza paura” perché ci piaccia o no come diceva Il Ciuffi “e’ ufficiale siamo in lotta per il terzo scudetto ” … E tutti dico tutti dobbiamo farcene una ragione e spingere nella stessa direzione !
Un Natale Viola a tutti !
Dicembre 21st, 2015 alle 12:54
Povero Mfranz…all’inizio pensavo che facessi finta di non capire (e sarebbe stato grave) ma adesso ho la conferma che proprio non ci arrivi (ed è ancora più grave).
Te ieri hai giocato con la formazione titolare, l’unica formazione che ti garantisce gioco, rendimento e risultati.
La tua rosa effettiva è sì e no di 14 giocatori. Se ti azzardi a cambiare 4-5 giocatori per far rifiatare i titolari rischi figure di merda colossali (vedi Europa League con il Lech Poznan, il campionato con l’Empoli e la Coppa Italia con il Carpi).
A febbraio abbiamo l’andata con il Tottenham subito dopo l’Inter e il ritorno subito prima del Napoli…5 partite in 15 giorni di cui due sfide scudetto. E con chi le giochi se Sousa ha già manifestamente bocciato mezza panchina (Suarez, Rebic, Babacar, Rossi solo per dire i primi che mi vengono in mente…)?
Lo ha detto anche Sousa che se vogliamo migliorarci pure la società deve fare di più e meglio. Secondo te a cosa si riferiva? Lancia anche lui le deiezioni sui giocatori?
Va bene essere ridicoli, ma te caro Mfranz hai già fondato la soglia del grottesco.
Dicembre 21st, 2015 alle 13:03
Se si dispone di tanto in tanto un sintomo di indigestione acido o bruciore di stomaco, provare AxxxSxxxxr per alleviare il disagio.
Se i sintomi sono più frequenti o gravi, consultare un medico per escludere eventuali patologie concomitanti.
Dicembre 21st, 2015 alle 13:12
…davvero Antico…con quelli in aggiunta si sarebbe potuto sperare in qualcosa più di un sogno…adesso passiamo bene le feste e poi vediamo icche ci preparano…:-)
Dicembre 21st, 2015 alle 13:32
Chi mi spiega l’affare Suarez?
Sappiamo che la Fiorentina ha scambiato Savic per Suarez + 10 milioni di euro.
Sappiamo che Savic prendeva 750 mila netti a stagione e che Suarez ne prende 1,8 milioni netti a stagione.
Sappiamo che a Suarez è stato fatto un contratto fino al giugno 2019, quindi 4 anni. 1,8*4= 7.2 milioni netti, che lordi si avvicinano al doppio da coprire in 4 anni. Anche considerando il risparmio dell’ingaggio di Savic (ma cmq hai dovuto comprare Astori…), ma alla fine ma cosa ci ha guadagnato la Fiorentina? Spicciolini. Più probabilmente ci hanno guadagnato gli operatori di mercato, i soliti procuratori…due palle oh. I giocatori devono cambiare squadra per far lucrare queste categorie un po’ parassite…
Dicembre 21st, 2015 alle 13:43
Fosse per me non darei in prestito nessuno. Qui ci stiamo giocando l’alta classifica. Tutti sono preziosi. Figuriamo lui che se mi tornasse in forma a primavera avremmo un potenziale mostruoso.
Dicembre 21st, 2015 alle 13:45
Alessandro B:
Sono d’accordo che debba essere fatto il possibile ed anche di più
per continuare questa stagione sullo stesso ritmo che abbiamo tenuto fino ad ora,
però non ci scordiamo mai che stiamo facendo miracoli,
che stiamo facendo gli stessi tempi che fanno Ferrari, Mercedes
con una macchina molto meno potente.
Quindi, sono sicuro che arriveranno rinforzi, ma sono altrettanto sicuro che non arriverà CR7.
Per quel che mi riguarda sono già felicissimo cosi,
e alzi la mano chi ab Agosto pensava ad una Viola in lotta per il titolo d’inverno.
D’altronde abbiamo capito anche sulla nostra pelle che non è buttando milioni che si rinforzano le squadre.
Dicembre 21st, 2015 alle 13:55
Outsider2: perplesso come te. Anche Repubblica mette la Fiorentina seconda ma poi riporta: “Al termine del campionato in caso di parità di punti per la formulazione della classifica finale e l’attribuzione dei titoli sportivi, scudetto, qualificazione champions, Uefa e retrocessioni, si terrà conto degli scontri diretti seguendo nell’ordine questi criteri: punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in generale, sorteggio.”
Io credo che, banalmente, usino l’ordine alfabetico. Non la fa un signore a mano la classifica, ma una query sul database 🙂 E mettere in una query tutti i risultati sarebbe dura…
Dicembre 21st, 2015 alle 15:16
Condivido nedo.
Dicembre 21st, 2015 alle 15:42
Pepito un campione ma, se vuole spazio deve meritarlo !!! Prima c’è la squadra.
Dicembre 21st, 2015 alle 15:51
Caro David,
permettimi due domande provocatorie,….ma corre di più Babacar o Rossi?
Non è che l’infortunio al ginocchio lo ha avuto anche il primo e non ce ne siamo accorti?
Un abbraccio e Buon Natale.
Dicembre 21st, 2015 alle 15:55
Ho fatto un gioco con mia figlia come auspicio per la campagna acquisti di gennaio.
io ho scritto una lista di nomi accostati alla Viola, più qualcun’altro venuto d’istinto. Li ho numerati ed ho chiesto alla pupa di associare a questi numeri un si o un no.
L’oracolo si è così espresso:
Verranno Lisandro Lopez, Soriano, Widmer e Papu Gomez.
Non mi sembra malaccio. Tanto più che ad attendibilità siamo più o meno allo stesso livello dei media sportivi.
CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 15:59
Linus, per “rinforzi” io intendo panchinari funzionali al gioco di Sousa.
Quelli attuali lo sono? No!
Gilberto? No
Suarez? No
Rebic? No
Babacar? No
Rossi? No
Bagadur? No
Verdù? No
Baez? No
Pasqual? No
E non lo dico io, lo dice Sousa. Sia a parole che con i fatti.
Se poi si vuol negare l’evidenza o significa gettare deiezioni sui calciatori allora rivolgiti a Mfranz, lui sì che sa come vanno le cose.
Dicembre 21st, 2015 alle 16:00
Scusate, non ho messo nella lista Zabrano (occhillé), appena accostato alla Fiorentina. Mi sa che da qui al 4 gennaio saranno accostati almeno una ventina di altri giocatori. Vorrà dire che rifarò il giochino…
CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 16:02
Prima di tutto tanti auguri David, per me si chiude un anno solare da quasi dieci, che come dici, ha avuto punte di godimento straordinario, per me (forse esagero) il migliore da moltissimi anni.
Per essere da dieci manca la coppa italia con la Juve e con il Carpi.
Dicembre 21st, 2015 alle 16:35
Come sempre si tratta di punti di vista, e come sempre c’è chi cerca di essere positivo e chi deve essere un pò nichilista.
Io credo realisticamente che:
1) siamo SECONDI in classifica
2) siamo stati PRIMI (lo ripeto, PRIMI) in diversi momenti di questa prima parte di stagione)
3) abbiamo il MIGLIORE ATTACCO del campionato (noi, non la superJuve o il tanto decantato Napoli o la Roma del nostro amico egiziano)
4) la più importante, giochiamo bene ed al netto di alcuni passaggi a vuoto fisiologici (non siamo il Barcellona) rendiamo facili partite che facili non sono come quella di ieri.
Prima degli auguri una considerazione: non vedo niente di così devastante nell’aver individuato, a dicembre, quale sia l’ossatura principale della squadra. All’inizio Paolo Sousa ha fatto molto turnover proprio per scremare i giocatori che potevano essere titolari, ed ora ha fatto le sue scelte, come ogni allenatore deve fare.
Dire che automaticamente tutti gli altri sono fuori dai giochi oppure del tutto inutili è un esercizio strano, chi lo sostiene lo chiamerà realismo… ripeto non siamo il Barcellona e quello che ha detto ieri ADV è vero, non possiamo fare come gli struzzi, eppure il lavoro di tutti (società, staff tecnico, squadra) ce lo sta facendo dimenticare.
Ma solo a me questa pare già una vittoria enorme, alla faccia di tutti quelli per i quali siamo un ospite non desiderato lassù?
Ho sempre ben chiaro quanto ho letto su Badelj sino a Gennaio, salvo poi capire che con il tempo ed un pizzico di pazienza si può rendere utili alla causa anche chi sinora ha sofferto.
Auguri a tutti.
PS: o0ggi ad una fantomatica trasmissione radio si stracciavano le vesti sulla nostra rosa inadeguata, povera, ad un certo punto uno ha esclamato all’incirca “ma anche Kuba è sparito, che fine ha fatto questo?” ed io mi chiedo: questa gente legge, si informa oppure sta lì a sparare caz…e perchè gli hanno dato un microfono? Questa gente sta liì a fare opinione ed a sentirsi dare ragione, e questo è quanto davvero mi preoccupa.
Dicembre 21st, 2015 alle 16:41
Due sottobrodi su tre hanno già risposto all’appello… uno inaspettato perché non mi rivolgevo nemmeno a lui (Cirano) e l’altro, se mai ce ne fosse il bisogno, una monotona e ciondolante conferma, al quale consiglio di cospargersi il capo di Proxxoxyn, dopo il pranzo del suo alloggiatore del 25 dicembre.
Comunque sia Cirano, grazie per l’augurio… che vuoi che ti dica… oltre al fatto che non mi rivolgevo a tutti i presenti della cena, ma ai soliti due o tre sottobrodi (che ora son diventati quattro con te), contraccambio uguale uguale e di cuore il tuo augurio, nella speranza che te invece tu ti trovi in un luogo dove passa una macchina ogni tre quarti d’ora, dove non si piglia col cellulare e il primo distributore, sia a 30 km di distanza, unitamente al primo centro abitato…
Io se rimango fermo, nel giro di un’ora c’ho già un altro furgone, pivello!… e me lo portano dove sono fermo, dovunque mi trovi… e poi, detto fra noi… fo il pieno ogni tre giorni!… 😀
L’Antigufo
Dicembre 21st, 2015 alle 17:10
Caro Antigufo…hai descritto esattamente dove abito…
Buon Natale bischeraccio.
CIRANO
Dicembre 21st, 2015 alle 17:14
Ritorno sulla posizione di classifica attuale della Fiorentina: siamo secondi o terzi?
Il regolamento Figc parla chiaro: nella classifica finale del campionato, in caso di due o più squadre con gli stessi punti, si attua il criterio della classifica avulsa. Quindi, si guarda prima la classifica degli scontri diretti fra le squadre a pari merito, poi si passa alla differenza reti sempre delle squadre con lo stesso punteggio, poi si prende in considerazione la differenza reti generale, poi chi ha segnato più reti in generale, infine si va al sorteggio.
Nel caso di campionato in corso, e qui parte la mia interpretazione perché il reg Figc non ne parla, quando non si sono consumati quindi gli incontri di andata e ritorno, si considera come primo criterio la differenza reti generale, poi chi ha segnato di più e poi lo scontro diretto già giocato.
Ergo, noi adesso siamo secondi, come riportano i giornali sportivi e non. Se becchiamo dal Napoli o solo pareggiamo al ritorno, in caso di parità finale, il Napoli ci sarà davanti, vincendo al S.Paolo al ritorno dipenderà dal risultato.
Ma non vado oltre.
Dicembre 21st, 2015 alle 18:18
Al momento la classifica non può tenere conto degli scontri diretti, avendone giocato al massimo uno con qualunque squadra. Gli scontri diretti vengono contati sui due match, andata e ritorno.
Quindi al momento conta la differenza reti, e poi i gol segnati. Indi per cui, siamo secondi.
Dicembre 21st, 2015 alle 18:23
NEDO,
Savic aveva rinnovato il contratto a luglio 2015 e con cifre intorno al 1.200.000-1.300.00 e quindi l’affare è stato economicamente positivo, anche se tecnicamente discutibile almeno fino ad oggi.
Sfogliando i documenti della lega calcio si leggono alcune cose interessanti:
Spettatori stadio:
Atalanta-Napoli 17.134
Fiorentina-Chievoverona 25.156
Hellas Verona-Sassuolo 16.949
Roma-Genoa 28.133
Frosinone-Milan 7.931
Sampdoria-Palermo 20.309
Torino-Udinese 15.624
Inter-Lazio 46.260
Ottimo: terzi.
Ascolti TV:
Bologna-Empoli* 523.222
Carpi-Juventus* 1.573.133
Atalanta-Napoli* 649.179
Fiorentina-Chievoverona* 86.329
Hellas Verona-Sassuolo*18.972
Roma-Genoa*439.056
Frosinone-Milan*809.209
Sampdoria-Palermo*54.719
Torino-Udinese*49.220
Inter-Lazio*2.291.431
Questi dati possono apparire strani e vanno filtrati, infatti le squadre big fagocitano l’ascolto medio delle altre ed è il motivo per cui la prima trasmessa BO-SA senza concorrenza ha un ottimo risultato come audience.
Tuttavia fa specie che oltre le big che sono ad oltre un milione con esclusione del Milan, contemporaneamente a noi il Napulè abbia circa 8 volte i nostri spettatori.
E siccome gli utenti dei media sono quelli che mandano avanti la baracca, questo dovrebbe essere un motivo di riflessione per quanto sta facendo la Fiorentina attualmente.
Altri dati: La Fiorentina non ha un gioco particolarmente dispendioso risultando quinta in serie a come Km percorsi ma col vantaggio di aver sfruttato più di altri il turnover, ha la difesa che ha subito meno tiri in porta della lega intera, e udite, udite non ha grossi recuperatori di palla, avendo un control game che lo rende superfluo. Il miglior rubapalloni della seria A? Non ci crederete…. Montolivo!
Augh!
Dicembre 21st, 2015 alle 18:51
A leggere certa gente viene da stare bene, io non sarò la perfezione umana, ma neanche “conciato” in codesto modo.
Per punizione vi metterei sui ceci con le cuffie “a palla” ed il messaggio di Buon Natale di gnigni in loop, ma forse sarebbe troppo (e non mi riferisco ai ceci).
Dicembre 21st, 2015 alle 19:29
David, mi piacerebbe tu scrivessi qualche considerazione sulla squalifica per corruzione a Blatter e Platini.
I vertici del calcio mondiale o in galera o riconosciuti corrotti.
Spero venga almeno bloccato il mondiale in Qatar.
Dicembre 21st, 2015 alle 19:30
Vi dico solo Buon Natale e Forza Viola.
Le altre, sono chiacchiere!!
FV
Dicembre 21st, 2015 alle 19:41
Caro David, per conto mio sulla faccenda Pepito c’è un’ostinazione eccessiva.
Conte non lo convocherà MAI all’europeo, non l’ha visto giocare nei suoi schemi, non lo chiamerà nemmeno se gli apparisse san Pietro sulla traversa di porta di Coverciano.
Perchè dovrebbe convocare Pepito? Perché è simpatico? Perché è buono? Perché era un fenomeno? Non ci sono i presupposti, basta!
Che lui voglia giocare per capire se potrà essere quello di prima è legittimo ed auspicabile, ma non davvero per andare agli europei.
Tutti speriamo, preghiamo, che Conte convochi Bernardeschi che sta giocandio benissimo, che è in forma strepitosa, che sta stupendo tutta l’Europa del calcio di Club e forse Conte lo lascierà a casa e tu speri che Rossi torni a giocare con continuità così ecc. ecc. ecc.
Per favore, un po’ di realismo please.
Bernardeschi forse non si sa, speriamo…
Rossi basta che giochi con contuinità. ma dove sta’ scritto??
Che recuperi per bene, l’anno prossimo si vedrà, ma basta con sto’ Rossi.
Con mio profondo rispetto.
Gerber
Dicembre 21st, 2015 alle 19:59
Ma il Kuba l’avete dimenticato? Con lui in squadra Berna potrà esprimersi nel suo ruolo naturale….
Dicembre 21st, 2015 alle 20:50
david
vado ot
il signor Rossi dovrebbe capire che l’allenatore ha una squadra che gira e al momento lui non offre complete garanzie, dovrebbe anche ricordare che la società l’ha aspettato e l’ha pagato quando era infortunato. e nel periodo cruciale di febbraio-maggio tutti i giocatori serviranno. rossi non deve pensare agli europei ma alla fiorentina, quindi s el’allenatore ritiene che il suo contributo sia o possa essere solo part-time, allora dovrà fare come il signor altafini che a “lei” fece vincere uno scudetto partendo dalla panchina. il resto sono chiacchiere
Dicembre 21st, 2015 alle 21:44
Nella speranza che la ciliegina di ADV non sia come il rinforzino del Conte Mascetti.
Dicembre 21st, 2015 alle 21:50
Alessandro B: Mi sembra che tu sia troppo drastico.
Baba, Pasqual, Suarez, Rossi sono giocatori forti.
E’ vero che per un motivo o per un altro non stanno rendendo per quello che valgono
ma averli in panchina è un lusso.
Certo, mancano due-tre pezzi che sono sicuro verranno presi
ma la squadra è questa.
E mi sembra una gran bella squadra.
Comunque il discorso che si faceva fino a un mesetto fa,
che non capita spesso di non avere la juve coinvolta nella lotta per lo scudetto
e che è una stagione quasi irripetibile,
mi sembra sia tramontato.
La juve è li
e mi sembra quella più forte
anche quest’anno.
Purtroppo.
Dicembre 21st, 2015 alle 21:52
CALCIOSUPERMERCATO
I saldi dopo le feste
Tra tutte le fantaipotesi di mercato, quella che mi sembra più credibile è la quaterna snocciolata dalla Ciranina (#
Se ne becca almeno due, la portiamo a furor di popolo alla Redazione del Pentasport e la proclamiamo superopinionista!
Dicembre 21st, 2015 alle 22:10
Mi pare che parlare di rosa di 14 giocatori mettendo sullo stesso piano Rossi, Babacar, Verdu’, Bagadur, Suarez etc. sia un po’ ridicolo. Baba per esempio quando chiamato in causa ha fatto molto bene, non e’ il titolare ma questo non vuol dire nulla. Neanche Gabbiadini ha mai visto il campo, ma e’ un ottimo giocatore, solo che ha Higuain davanti. Definire Babacar non funzionale a questa Fiorentina e’ da incompetenti, e infatti mai lo ha fatto Sousa. Baba gioca diversamente da Kalinic, ma a calico non si gioca con le figurine e I doppioni, la squadra puo’ tranquillamente adattarsi ad un attaccante diverso, come infatti ha fatto fino ad ora.
Rossi viene da un lunghissimo infortunio, e anche qui quella della non funzionalita’ al gioco di Sousa e’ sciocchezza assoluta. Rossi non e’ ancora in palla, e quindi sta in panca, punto. Lui vorrebbe giocare di piu’, ma ha daventio gente piu’ forte in questo momento. Ma e’ piu’ che funzionale, se ci sara’bisogno Sousa lo chiamera’ in causa. Per il resto, Pasqual fa dignitosamente la riserva ad Alonso, Tomovi a Roncaglia, Kuba e’ stato fuori per infortunio ma rientrera’….. Io sta rosa di 14 proprio non la vedo, e’ solo una contingenza.
Le uniche eccezioni Suarez e Mati. Mati non piace a Sousa e si e’ capito, Suarez e’ un’incognita, anche se mi piacerebbe leggere cosa dicevano I sapienti del blog di Badelj prima della sua consacrazione come uno tra I migliori centrocampisti mai visti a Firenze.
Detto questo, a noi serve un rinforzo in difesa, magari un esterno destro, e un uomo in mezzo al campo.
Gli altri li daremo via solo se chideranno di andar via, senno’ saranno piu’ che funzionali al progetto.
Nonostante I Soloni.
Dicembre 21st, 2015 alle 22:30
Bravi, si. Vinta così sembra facile, ma il Chievo non è squadra materasso e non averle lasciato un tiro in 90′ è segno che la lezione del Carpi è stata imparata.
Lo dico chiaro: se il 30 agosto, ancora calde la cessione di Joaquin, l’acquisto di Verdú e le parole di Pradé, che commenta il mercato dicendo che manca un difensore, qualcuno mi avesse detto che avremmo chiuso l’anno secondi, l’avrei mandato a scopare il mare.
Quindi bravi, molto bravi. Bravo Sousa, bravissimo chi l’ha voluto fortemente, bravi i giocatori.
Ora vediamo di essere bravi fino in fondo. Se gli innesti fossero quelli della figlia di Cirano, mi faccio mandare l’indirizzo per recapitarle un presente! Occhio alle sole, certo. Ma qualcuno dica ad ADV che se prendi a prestito giocatori bolliti invece di prime scelte, il rischio in beccarne cresce di 3 alla quindicesima.
Dicembre 22nd, 2015 alle 00:27
5 palle gol 2 reti in 30 minuti contro una squadra come il Chievo che non è mai facile mettere sotto ed allo stadio c’è gente che mugugna.
35 punti, 35 gol e siamo tutti a chiedere n rinforzi.
Abbiamo bisogno di un laterale destro che ci permette di far salire Berna alternativa a Ilicic e di un’alternativa ai 2 centrali.
E lasciamo in pace Tata che è il nostro portiere.
Dicembre 22nd, 2015 alle 00:36
Auguri a tutti a quelli belli a quelli brutti!!
Ai nichilisti ed agli ottimisti e diamine oh anche ai mediani!!!
Soprattutto ad uno che se non parte e fa come badelj si starebbe tutti più sereni!!
Babbocarro ! fai che il tuo giovane quasi omonimo esploda e che il bel fratello si faccia ancor più bello!!!
Regala al timido matias la garra e che dal Cile la riporti anche in signoria !!
Ai titolari non far venire pensieri strani ed
Al portierone raddrizza la schiena ed il piedone!!
Al comandante lascia saldo il timone!!
Ai presidenti fai venire il braccione!!
3 boni non altisonanti da metter nel coro dei cantanti!!
Ed al bimbo mio prediletto riaprì dei sogni il cassetto perché all’odiata lei ne possa rifilare altri 3 così da poter a noi far intonare
Oh colui che tutto muove…
noi fiorentinacci da lassù non ci si smuove !!!!!
Forza Violaaaaaaaaaaaa
Dicembre 22nd, 2015 alle 00:44
Secondi in classifica quasi alla fine del girone di andata ad un punto dalla prima che ieri ha perso in casa! Alzi la mano il bugiardo che dice di averlo previsto, dopo una campagna acquisti in attivo e le riduzione al settimo posto del monte ingaggi, a meno di non essere bravi come Sconcerti che, invece, continua a sostenere la caducità dei successi viola e non degna (per scaramanzia o per albagia?) neppure oggi la Fiorentina di una citazione nel suo commento sul Corriere.
Eppure anche chi è portato a pensare (come me) o, meglio, a temere, che il sogno non durerà, dovrebbe apprezzare certe performans della viola, come quella di avere il miglior attacco con una media di due gol a partita, che non è poco considerando che anche la difesa si sta comportando molto bene.
Almeno per ora quindi le prestazioni della Fiorentina non sembrano da sottovalutare, illustre Sconcerti, e anche la partita di ieri ne è la conferma perché, sia pure con alcuni atleti appannati (penso in particolare a Borja ed Alonso) e un gioco non sempre scintillante come all’inizio, il Chievo che aveva vinto tre delle ultime quattro partite e passa per essere un avversario sempre temibile, non è praticamente esistito, apparendo del tutto impotente.
Certo pesa maledettamente la sconfitta con Il Carpi, difficile da digerire, anche perché continuo a pensare che abbia influito molto la sottovalutazione dell’avversario.
Comunque intanto a Natale mangeremo un buon panettone,con molto burro e senza margarina, e per la prossima Pasqua staremo a vedere che sorpresa ci riserverà l’uovo di cioccolata…
Dicembre 22nd, 2015 alle 09:18
Una curiosità su come sono totalmente incompetenti molti commentatori (oppure sono pagati da qualche call center o simile) Brillante, per carità ragazzo simpatico e bravo, molti lo ritenevano una specie di fenomeno e ci hanno sfranto i c..
..mi per mesi con l’australiano ingiustamente maltrattato… prima da Montella poi da Sarri e dalla Fiorentina ecc. Morale non riesce non dico ad imporsi, non dico a giocare, neanche ad essere convocato.
Ergo o c’è malafede o incompetenza o pecunia non olet.
Dicembre 22nd, 2015 alle 09:21
PS Brillante ora gioca, anzi dovrebbe giocare, in serie B, nel Como, mi pare.
Sbugiardati i suoi pseudofans.
Dicembre 22nd, 2015 alle 09:53
@70 paolo da sesto: quello che affermi nei punti è già passato. Bisogna guardare al futuro nello sport come nella vita. Per farlo si cerca di valutare cosa non ha funzionato nel passato per migliorare.
La mia convinzione (no meglio dire la mia ipotesi) è che la società questa estate abbia chiesto a Sousa di valutare bene quei giocatori che abbiamo in casa da anni, per prendere una decisione definitiva. E così è stata allestita una rosa con i rientranti Rebic, Vecino, Roncaglia e Rossi…Sousa ha fatto giocare un po’ tutti e ne ha perse 4 in campionato un paio in Europa ed una in Coppa Italia. A ben vedere non poche. Ma soprattutto non è riuscito (colpa sua o colpa dei giocatori questa è una valutazione che spetta alla dirigenza viola ed in ultima analisi ai Della Valle, perché, è bene ricordarlo, ogni volta che il campo “boccia” un giocatore si ha un danno patrimoniale) a far rendere decentemente almeno metà della rosa che ha a disposizione. Siccome siamo secondi ma giochiamo bene con 13 giocatori soli e non abbiamo soluzioni tattiche efficienti per cambiare l’andamento delle partite, sarà bene provare a migliorare la situazione. E qua c’è già un primo bivio: in che misura diamo retta al tecnico portoghese? Quanta fiducia abbiamo come società nelle sue indicazioni? Perché noi parliamo da tifosi, ma per fare un esempio, bocciare definitivamente un giovane come Rebic, significa toglierselo di torno conclamando in buona sostanza una perdita netta perché dubito che per come ha giocato qualcuno di ridia indietro i 4 milioni e rotti che lo hai pagato. E abbiamo visto che mandarlo a giocare in prestito con lui non è servito. Quindi, ogni scelta di Sousa non è cosa da prendere a cuor leggero; per la società significa milioni di euro che vanno o che vengono.
A latere a questo discorso indirizzato a Paolo, ho un paio di sassolini che mi infastidiscono non poco:
– si paventa l’ennesimo errore nella politica dei rinnovi con Alonso e non venitemi a dire che il giocatore non meritava il rinnovo un anno fa perché ha già giocato titolare lo scorso anno nella straordinaria stagione viola e di esterni sinistri in giro ce n’è pochini;
– i giornali sono pieni di nostri giocatori in vendita di qui e di là e dire che sono stufo di veder andare via giocatori giovani e buoni è poco- e se bernardeschi non resta almeno altri 5 anni…;
Saluti e buon natale
nedo
Dicembre 22nd, 2015 alle 10:10
Io sono basito. Nessuno pare rammentarsi cosa ha fatto Pepito prima dell’ infortunio. Si tratta di avere la mentalità da imprenditore e non da utente. È vero che ora non rende e che siamo in alto, ma io penso che bisogna investire 4-5 partite e farlo giocare. Lasci qualche punto, per me pochi perché la rosa è molto forte anche mentalmente, ma cerchi di recuperare un giocatore che fa la differenza. Per vincere ci vogliono i campioni e lui lo è nella maniera più assoluta. Pepito per me può essere quel di piu che serve a farci vincere qualcosa….bisogna solo provare non pensando solo “ora e subito” ma fino a maggio.
Dicembre 22nd, 2015 alle 10:16
Miglior attacco del campionato
quarta miglior difesa (alla faccia di chi all’inizio diceva che non ce la facevamo in quel reparto)
Secondi a un punto dalla vetta
Qualificati in EL
Unico neo fuori dalla CI
Questa è la Fiorentina che tanti pseudo tifosi hanno infamato ad Agosto e che tanti pseudo intenditori davano per centroclassifica
cambiate mestiere
Vdz
Dicembre 22nd, 2015 alle 10:19
Certo leggere tutti i giorni che Bernardeschi è già quasi venduto, idem per Vecino e Kalinic. Poi Che Sousa aspetta offerte da favola da società ricche. CHE PALLE!!!!! Dare queste notizie è remare contro la Fiorentina ( ma che lo imbavagliate quel citrullo di Brovarone, ne azzeccasse mai una!). Ok è possibile che a giugno succeda qualcosa, MA CHE CI VOLETE LASCIARE IN PACE??? Lo sappiamo tutti che davanti a certe offerte si vende. Ma ora pensiamo al campionato in corso e non a vedere i nostri migliori giocatori con altre maglie addosso. A Milano,Roma e Torino NON parlano di giocatori “già con la valigia in mano” MA SOLO DI ARRIVI!!! Addirittura tutti i giorni confermano la permanenza di Pogba ( cento milioni? esagerati, non ne vale neanche 50, mia opinione). Invece a Firenze, giornali e siti Web non parlano altro di come la Fiorentina possa cedere i migliori della squadra. DISFATTISTI!!! Scusa lo sfogo David, ma alla stampa fiorentina do un bel QUATTRO! Per natale carbone a tutti. FORZA VIOLA
Dicembre 22nd, 2015 alle 10:22
Linus e Lorenzo londra: i giocatori che ho nominato sono stati bocciati da Sousa, non da me.
Se poi vogliamo far finta di non vedere le scelte e di non sentire le parole dell’allenatore allora ok.
Ma la riprova sta nei risultati: se giochiamo con Vecino, Badelj, Borja, Berna, Ilicic e Kalinic si vince….togliete due o tre di questi in contemporanea e siamo nella me.da.
Lo dimostrano i fatti.
Dicembre 22nd, 2015 alle 11:06
Le parole di solito le porta via il vento i dati di fatto restano sempre ben visibili.1)nonostante i numerosi verdetti estivi perlopiù catastrofici siamo secondi a un punto dalla vetta.2)A detta di quasi tutti i critici e opinionisti giochiamo il più bel calcio della serie A.3)Berna,Kalinic,Vecino,Badelj,Astori,Alonso,tra lanci e conferme mi pare che la società e il Mister sbbiano fatto un ottimo lavoro.4)Adv ha detto che arriveranno rinforzi mirati,Prade’ lo ha detto più volte.Possibile che non ci si debba fidare mai di queste parole.Non occorrono nomi altisonanti (vedi Gomez)ma giocatori funzionali.Cerchiamo di goderci questo momento e della belle festività e i conti facciamoli alla fine con risultati certi e non adesso,facciamo sentire il nostro sostegni e la meritata fiducia per contestare,criticare e bubare c’è tempo e modo a Giugno se ve ne fosse bisogno…..io non credo.Buone Feste a tutti i tifosi viola
Dicembre 22nd, 2015 alle 12:15
quoto lorenzo londra 85
super d’accordo soprattutto su Suarez, io ci credo ancora, l’unico neo è che ha uno degli ingaggi più alti per cui aspettarlo è costoso, però per me il paragone con Badelj calza benissimo (ricordo ancora infamate xchè non si prese Fernando o il francese che ci soffiarono alla fine)
Questi sanno fare il loro lavoro e anche di molto bene, lo hanno dimostrato più volte
zac
Dicembre 22nd, 2015 alle 12:36
Intanto mi incasso 5 cene perché alla terza di campionato ho scommesso che a Natale s’era davanti ai gobbi. A pagare saranno due gobbi, un milanista e due bolognesi.
A me questa squadra piace parecchio. Davvero.
Dicembre 22nd, 2015 alle 12:41
chi è in malafede resta in malafede e si augura che la Fiorentina vada male per avere ragione.
Che gente triste
Hanno parlato di 2 rinforzi.
un centrale ed un esterno.
Suarez è forte, lo dimostrerà
Pepito è un fenomeno, sta girando a vuoto, ma appena riprenderà a fare gol tornerà il SuperPepito che tutti noi conosciamo.
Babacar e Rossi, hanno sofferto l’esplosione di Kalinc e Ilicic
Suarez , invece qella di Vecino.
Godiamoci il seoondo posto. Fossimo in inghilterra eravamo tranquillamente primi come leicester city.
ma qui siamo in italia e certi poteri non permettono la Fiorentina prima
La Primula Viola
Dicembre 22nd, 2015 alle 13:13
Caro Giuseppe,
Nello scrivere queste righe provo una discreta pena. Discreta perché hai avuto in dono un talento che permetterà ai tuoi cari di avere un avvenire radioso; discreta perché meritavi e meriti il meglio, per la persona che sei.
Sì, ti e` rimasta una sola chance. Un ultimo infortunio, e il tuo cervello deciderà che siamo arrivati alla fine.
Bene, con tutto il rispetto: Firenze merita questo sacrificio, il tuo talento, la tua storia dice che lo Stadio Artemio Franchi -Comunale- di Firenze, zona Campo di Marte, teatro di manifestazioni di meraviglia calcistica, questo luogo, questo boato di civiltà ascoltato, invidiato, studiato, amato in tutto il mondo, vale la pena.
E pena sia: insopportabile o estatica non importa.
Tu, sig. Giuseppe Rossi, fiorentino d’America, qui, dove sei adesso, e in ogni luogo dove andrai, mai sarai solo.
Mai sarai solo.
Grazie, comunque vada.
Questo e` il mio campione.
Dicembre 22nd, 2015 alle 13:38
Anch’io sostengo il partito di quelli che con Suarez e Rossi suggeriscono pazienza.
Ma credo che la cosa più importante, per la dirigenza viola, sia seguire le indicazioni del Mister. In realtà, solo lui conosce i giocatori a disposizione e che tipo di gioco praticare, e può indicare chi tenere, dare via e comprare.
Ben vengano suggerimenti, critiche, sogni. Però rendiamoci conto del nostro ruolo reale.
Dicembre 22nd, 2015 alle 14:23
Su Pepito non ho dubbi : con noi sempre !
Sulla squadra dico che siamo stati bravi complessivamente, mancando qualche appuntamento. Anno solare da 9 in pagella.
Suarez non lo darei via. Giocatore di livello difficile da trovare.
Non mi interessa chi arriva. Piena fiducia a questa società !
Ps é partita la rumba dei nomi a caso, copia-incollati da tutti i siti web ( almeno cambiassero titolo alla presunta new ) e dei sicuri partenti.
Sará una gioia leggere in questo periodo di Fiorentina.
Dicembre 22nd, 2015 alle 14:33
Lo riprendereste Joaquim a Gennaio? Ovviamente con le prestazioni della scorsa stagione…
Dicembre 22nd, 2015 alle 15:33
Tanti auguri alla nostra squadra che ha fatto il possibile per esser fra le prime (a parte la delusione per la Coppa Italia). Con i due punti che il Signor Banti ci ha scippato con l’Empoli saremmo stati NOI in vetta alla classifica, senza rubar niente! Speriamo che a lui il panettone vada di traverso! Una bella notizia però ci conforta: lui se la goveda, mentre a NOI ci massacravano. Gli hanno dato 8 anni di squalifica. Almeno in una possibile finale, non ci sarà più a gufare. Auguri VIOLA!
Dicembre 22nd, 2015 alle 16:18
Zachini, Suarez è il mio cruccio. Dopo un paio di buone prestazioni credevo fosse recuperato. Purtroppo, dopo il disastro con l’Empoli, ha giocato pochissimo. Un motivo ci sarà.
Il paragone con Badelj regge fino a un certo punto, nel senso che la sua completa affermazione è avvenuta solo con il cambio di modulo avvenuto grazie all’arrivo di Sousa.
Penso cioè che semplicemente sia il modo di giocare e schierare il centrocampo a non essere adatto a Suarez. Non tutti i giocatori rendono in qualunque modo. Guarda Jorginho: con il centrocampo a due di Benitez sembrava un brocco. Nel modulo a tre di Sarri è tornato ad altissimi livelli. Per contro, Valdifiori non trova spazio e le volte che ha giocato è andato male.
Ricordo che per Suarez si pensava ad un ruolo da doppio pivot in coppia con Milinkovic. Unico giocatore al mondo con certe qualità, a quanto pare, perché saltato lui abbiamo semplicemente rinunciato a prendere quel tipo di giocatore. E addio al doppio pivot.
Se magari a gennaio, invece di svendere Suarez, prendessimo un centrocampista adatto a giocare con lui, potremmo recuperarlo e, soprattutto, avere una alternativa tattica ad un gioco bello ed efficace ma dispendioso. E che gli altri hanno cominciato a capire.
Certo, stando attenti alle sole. Ci mancherebbe.
Dicembre 22nd, 2015 alle 20:45
Vedi cirANO, a parte il fatto che ti sei intromesso in una cosa che nemmeno ti riguardava, comunque vada, bischeraccio dillo a qualche componente della tua famiglia.
A tua disposizione PIVELLO!
L’Antigufo
Dicembre 23rd, 2015 alle 13:23
…AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI…tranne che ai provocatori gobbi e di altre squadre…BONAAAAA
Dicembre 23rd, 2015 alle 16:29
Se Pepito é integro fisicamente, parte alla pari degli altri: se corre e contrasta, gioca, se é piantato ara in anca.
Le occasioni per investire su di lui ci sono atare ed ha fallito: il problema più grave per chi ha avuto i suoi infortuni sono le torsioni laterali e lui giocava tutto sul tronco.
La vedo bigia quindi ma Pepito si contende una maglia con tutti gli altri.
Sta in panca Morata, può stavi anche lui.
Dicembre 23rd, 2015 alle 17:49
violanews.com/news-viola/cosi-paulo-sousa-ha-tagliato-la-rosa-il-minutaggio-dei-titolarissimi-e-degli-altri/
A riprova del fatto che quasi tutta la panchina viola è stata bocciata da Sousa.
Ma per paura di sembrare contro alla società c’è chi si ostina a negare persino l’evidenza….
Dicembre 23rd, 2015 alle 18:26
Che delusione Pepito!
Un club ti aspetta per tutto questo tempo e tu non sai ripagarlo con la stessa moneta, cioè la pazienza?
Oltretutto non è che non trovi spazio in un’annata dove a soffiarti il posto c’è Matos o un ancora acerbo Babacar; voglio dire…al tuo posto gioca il miglior centravanti che Firenze abbia mai visto dalla partenza di Toni e tu pretendi?
Io spero che tutte le voci di un “Rossi via da Firenze” facciano riferimento ad un prestito e non ad una cessione con l’obiettivo di rientrare alla base al 100% (perché il Pepito di oggi è al massimo al 70%, e non certo per colpa dello scarso impiego), perché sennò sarebbe veramente la conclusione più amara di tutta la faccenda.
Dicembre 23rd, 2015 alle 18:37
Oh a me risulta sparito il post degli “Oscar” oppure il mio browser e’ slittato indietro nel tempo o ultima analisi sono impazzito io?
Dicembre 23rd, 2015 alle 20:46
Sparito. Tagliato.
Forse per via della legge di stabilità?
Dicembre 23rd, 2015 alle 21:08
Anche io non vedo più gli Oscar e non trovo su questo post un commento Scritto stamattina! !!!!!
Che succede?
Dicembre 23rd, 2015 alle 21:52
Mi associo a “antico” #103.
O dov’è finito? Che è successo? Era forse sconveniente?
Mario T.
Dicembre 23rd, 2015 alle 22:06
Alessandro B.:
A calcio si gioca in 11
Sousa ha individuato una formazione titolare.
Ci sono 13/14 giocatori che giocano più spesso.
Questo non significa che gli altri siano considerati dei brodi.
Se anche si comprassero altri 5 giocatori, si continuerebbe a giocare in 11.
Sarri a Napoli fa anche meno cambi.
Si vuole forse dire che Gabbiadini e Maertens sono dei brocchi?
Se poi si volesse andare a vedere
anche il Barca, il Real, il Bayern
non è che facciano tutto questo turn over.
Si fa il turn over e non va bene oerchè debbono giocare sempre i titolari.
Giocano i titolari e non va bene perchè se giocano loro è segno che quell’altri non sono boni a una sega.
Insomma, come fai fai è colpa della Società.
Un c’è verso.
A me sembra che quando si immettono due tre cambi si continua a giocare bene.
I problemi sono venuti quando abbiamo cambiato 9 titolari.
Come per tutti gli altri.
Siano corti solo in difesa
e questo è oggettivo.
@Andrea n 102:
Il problema di Pepito è la nazionale.
Si è rovinato la salute per tentare di andare ai mondiali
e ora sta friggendo perchè vuole andare agli europei.
A me Pepito sta anche simpatico
però ora avrebbe anche quasi rotto.
Dicembre 23rd, 2015 alle 22:24
Mi sa che sono andati perduti dei dati e siamo ripartiti dall’ultimo backup…
Poco male… Tra tutti non è che avessimo consegnato chi sa quali parole alla storia…
Dicembre 23rd, 2015 alle 22:38
OT: Che guduria.
Il Livorno ha preso 3 pappine anche stasera.
Dicembre 23rd, 2015 alle 22:53
Caro AleB
i numeri e i dati sono oggettivi. Non altrettanto lo sono le loro interpretazioni.
Sousa ha semplicemente stabilito delle gerarchie ed individuato dove intervenire in una rosa inizialmente sconosciuta. Da qui a pensare alla bocciatura di una rosa il passo e’ lungo, dopotutto se questa si trova al secondo posto. Parlare di evidenze e forzature e’solo una opinione, soggettiva ed opinabile.
Buon Natale, CIRANO
Dicembre 24th, 2015 alle 10:39
Ok.
Allora Sousa ha espresso preferenze e non bocciature.
Intanto senza formazione titolare per almeno 9 undicesimi facciamo schifo.
Se non vi bastano neppure i dati…contenti voi…..
Auguri a tutti.
Dicembre 24th, 2015 alle 10:40
Antigufo
tutto nasce dalla cena aperta a tutti, dalla quale ti sei auto-escluso. Hai iniziato a scrivere con rancore di cene alternative e ti ho risposto di non fare il bischero e di venire pure tu.
quando hai scritto di capobrodi, sottobrodi presenti alla cena mi sono sentito coinvolto, in quanto presente. Il resto lo sai. Certo che vivere con questo rancore addosso intristisce parecchio.
Siccome ti sei messo a mia disposizione, perché non mi lavi la macchina in occasione delle feste? A me fa una fatica incredibile.
Mi basta una sola passate di cera.
RIPETO: BUON NATALE BISCHERACCIO, CIRANO
Dicembre 24th, 2015 alle 11:23
Buone feste a tutti gente!
Forza Viola!
Dicembre 24th, 2015 alle 11:35
Oh ALEB
Tutte le squadre con 9 cambi fanno schifo, a parte le solite 3-4 in Europa.
Poi fai te. Prima te la prendevi con la squadra, ora con la panchina. A Febbraio sarà il turno della tribuna?
CIRANO
Dicembre 24th, 2015 alle 12:40
Scusa eh Alessandro B., ma facciamo schifo d’icchè??
Siamo secondi, cavolo!
Quando abbiamo messo 9 riserve ne abbiamo risentito
e vorrei vedere!
Quando eravamo più freschi giocavamo bene anche con le riserve (vedi Frosinone)
ultimamente abbiamo un po rallentato anche coi titolari.
Col Carpi hanno giocato i titolari.
Comunque via, se secondo te abbiamo 14 giocatori
e 11 somari, va bene.
Ma Sousa non mi sembra abbia bocciato cosi tanta gente,
semplicemente dopo averli provati e riprovati, preferisce dei giocatori invece che altri.
Come fanno tutti gli allenatori.
Intanto, buon Natale a tutti.
Dicembre 24th, 2015 alle 15:20
Linus, quando Sousa ha provato a mettere Rebic, Baba e Suarez con l’Empoli abbiamo fatto una prestazione disastrosa rattoppata solo tornando alla formazione titolare.
Ragazzi, ma avete la memoria selettiva?
Lo volete capire o no che non ce la facciamo ad arrivare fino in fondo con questi sostituti perché Sousa non si fida di loro?
Mah….
Dicembre 24th, 2015 alle 15:22
Cirano, io me la prendevo con la squadra?!
Ma che hai iniziato i brindisi in anticipo?!
È dall’inizio che me la prendo con la società….vabbè dai….c’hai provato….
Dicembre 24th, 2015 alle 17:43
Alessandro B. Ho visto diverse partite dell’Empoli.
hanno il difetto che non durano a correre per tutta la partita
ma all’inizio sono molto forti
non è affatto detto che con la squadra tipo non avremmo sofferto.
Poi, nel calcio non ci sono controprove e non si può dire.
Però dire che Baba e Suarez non vadano bene neanche come riserve, mi sembra tanta roba.
Anzi, all’inizio tutti pensavamo che fossero titolari.
E trovare un altro Kalinic la vedo dura
e se lo trovassimo non vorrebbe stare in panca.
Certo, i rinforzi servono.
Proprio numericamente, soprattutto dietro.
Baba è giovane non lo possiamo bruciare
ha firmato da poco un ricco contratto
segno che la Società e anche l’allenatore credono in lui.
A Suarez diamogli un po di tempo,
era una colonna dell’Atletico,
possibile che sia quello della partita con l’Empoli?
Io non ci credo.
Stiamo a vedere cosa porterà il mercato
e credo e spero che la voce di Sousa verrà ascoltata.
Vediamo che succede.
Dicembre 24th, 2015 alle 19:11
…se ufficialmente e non con annunci che poi originano situazioni tipo “Cuadrado il regalo per Firenze” i patronni dicessero a De Laurentis, alla Juve, al Bayern, a chiunque altro…”dovete baciare il culo del Marzocco e darci 300 milioni a giocatore”, beh allora inizierei a vedere di miglior occhio (anche se so che a loro giustamente uun gliene puo’ fregà di meno) i nostri patronni…BUONE FESTE A TUTTI!!!
Dicembre 24th, 2015 alle 19:58
Linus, io a Suarez do anche due anni….ma lo vedete che Sousa non lo ha messo nemmeno con il Belenenses? E non è una bocciatura?
D’accordo, continuiamo a giocare con i soliti 13.
Dicembre 24th, 2015 alle 20:27
ALEB
mi sono espresso male. Intendevo che criticavi la società per la scelta dei titolari, ora lo fai con le riserve. Quando inizierai con i tribunari?
BUON NATALE, CIRANO
Dicembre 25th, 2015 alle 11:26
Alessandrox: buone feste anche a te e benvenuto nel 2016.
Piacerebbe anche a me mandare a cagare tutti quelli che si avvicinano ai nostri migliori giocatori,
Ma con le regole di oggi comandano loro
E soprattutto quei figli di buona donna dei loro procuratori.
E” diventata una corsa al guadagno, a questi delle varie naglie non gliene frega niente.
E le societa si devono adeguare
Cercando du cedere i migliori nel momento giusto.
È’ una piramide al cui vertice ci sono 5/6 top club non italiani.
Fa abbastanza schifo anche a me, ma il calcio oggi funziona cosi
E o ti adegui
O sparisci.
Non te eh.. Le società.
Batistuta e Antognoni oggi sarebbero rimasti per due o tre anni al massimo,
Se Bernardeschi continua cosi
Tra poco lo salutiamo.
E’ inevitabile
Non appena il suo procuratore inizierà a sentire l’odore dei soldi
Comincerà la manfrina.
E noi dovremo cercare
Di prendere più soldi possibile
Prr comprare altri calciatori
Che poi rivenderemo.
Ormai è cosi.
Dobbiamo adeguarci anche noi tifosi.
Il calcio di una volta è morto e sepolto.
Purtroppo.
Dicembre 25th, 2015 alle 21:23
Cirano, ribadico: è dall’inizio che dico che questa squadra sulla carta è ottima per una sola competizione, appena sufficiente per due e scarsa per tre.
Buon Natale anche a te.
Dicembre 26th, 2015 alle 18:15
Vedi cirANO, a parte che tu hai rigirato 30 frittate, alterando tutto quello che è stato scritto dal tuo guru e da me e NON CAPENDO un zocca di ciò a cui mi riferivo con cena alternativa (vedi nick e relativo invito dal sudicio di Vernio per i non desiderati), ti ripeto che ti sei intromesso in una cosa che non ti riguardava nemmanco di lontano e mi hai pure augurato di rimanere a secco mentre lavoravo, oltre a darmi di bischeraccio due volte, senza un motivo.
Pertanto BISCHERACCIO RI-DILLO ALLA TUA FAMIGLIA E LA MACCHINA FATTELA LAVARE DA TUA MOGLIE SE NE HA VOGLIA e soprattutto se tu hai qualche altra offesina o presina di culo da dirmi, tu sai come contattarmi, cosicché tu possa dirmela poi di persona, senza fare tutto codesto teatrino.
Da ultimo, una volta tu m’hai scritto che io di calcio un ci capisco nulla perché ho giocato a basket, ma lasciati dire che te caro ciccisbeo, che tu manderesti via Ilicic dalla Fiorentina, l’unico sport che tu potresti praticare, l’è i’ lancio della ruzzola a Anghiari, ma mi sa che anche li, da grandissimo rompic(autocensura)ni quale sei, t’avresti da ridire sulla circonferenza di’ cacio e sull’irregolarità della corda…
Ciao cirANO… ogni tanto, invece di fare tanto il precisino, fai un po’ di ginnastica da camera, invece di stare fisso qui a ribattere su ogni dove, anche laddove non ti compete, rompendo i c(autocensura)ni e facendo lo sbruffoncello col petto in fuori (su un blog), con chi nemmeno ti chiama in causa.
Telefunken!
L’Antigufo
Dicembre 26th, 2015 alle 23:14
Antigufo
Ti sei sfogato? Hai smaltito le tossine accumulate durante le libagioni natalizie?
Ne sono contento. A volte questi pistolotti sono terapeutici.
D
Fammi sapere quando ne hai nuovamente bisogno. Sono sempre disponibile per queste evenienze.
Comunque lascia stare la famiglia. Io parlo con te non mi sogno di tirare in ballo chi ti sta accanto.
Buona anno bischeraccio, Cirano.
Dicembre 27th, 2015 alle 08:25
La signora antigufa ha avuto un continuo mal di testa durante queste vacanze.
Suo marito ha visto la baffona solo in foto e con qualcuno si doveva pur sfogare.
Dicembre 27th, 2015 alle 11:57
Antigufo se scrivi su un blog tutti hanno il diritto di risponderti.
Altrimenti dovresti scrivere in privato.
Ps
A Firenze bischeraccio è un saluto affettuoso. Perché fingi di non saperlo?
Dicembre 27th, 2015 alle 16:49
134
O cirANO, il problema famiglia non si pone, perché il 136 (nome omen) ci comunica che Bischeraccio è un saluto affettuoso, quindi contraccambio ancora il buon anno bischeraccio a te e alla tua famiglia affettuosamente…
Per il lavaggio della macchina, affettuosamente volevo dirti nell’altro post, che forse colei che ti sopporta tutti i giorni, con la pompa dell’acqua l’è più brava di me, per quello t’ho scritto in quel modo… perché io le macchine un le so lavare, mi dispiace…
Con Affetto.
135
Se davvero tu fossi un constatatore dell’ovvio, tu t’accorgeresti che tu sei un coniglio che unn’ha nemmeno il coraggio di palesarsi…
136 (nome omen)
Grazie Bischeraccio triste, per avermelo spiegato… ora so che contraccambiare codesto termine non è un’offesa…
P.S.: Il telefono non squilla…
Dicembre 27th, 2015 alle 19:57
Gentile Antigufo, in caso di crisi di astinenza da baffona può sempre provvedere con qualche piacente signorina a pagamento.
Può usare il furgone come alcova.
La saluto e torno nella gabbia con gli altri coniglietti, al contempo mi stia bene, le consiglio un antiacido ed omaggi alla signora.
Dicembre 28th, 2015 alle 09:08
Antigufo,
Nomen Omen, no “nome Omen”.
Secondo me non sei fiorentino. Saresti il primo fiorentino che si offende e che crede di offendere qualcuno con la parola “bischero”.
No via. Non ci siamo.
Troppo rabbia, troppa acredine, troppi riferimenti sessuali.
A partire da quel modo fanciullesco di scrivere Cirano.
Forse quel che si dice in giro non è del tutto falso.
Dicembre 28th, 2015 alle 10:08
ANTIGUFO AL 137
Non so se il tuo PS è rivolto a me. Suppongo di si, per cui ti rispondo. Nel caso contrario fai conto che non abbia scritto niente. Per telefonarti bisogna che si concretizzino 2 condizioni:
PRIMERA
avere il tuo numero di telefono
SECUNDA
avere la volontà di chiamarti.
Siccome la quale non ve n’è nemmen’una delle due, mi sa che il tuo telefono continuerà a non squillare per un bel po’ di tempo…
CIRANO
Dicembre 28th, 2015 alle 15:21
Oh Bischeraccio triste del 139, visto che coltivi l’insana passione del latino, come me, traducimi questa: “Equi donati dentes non inspiciuntur”, ma senza vagolare su Google, va bene?
Ciao Bischeraccio!
Dicembre 28th, 2015 alle 19:44
@ robertosanjacopino
Non ho detto di avere la passione per il latino.
Ho solo corretto Antigufo che mi dà del bischero (quando so di esserlo) dicendomi Nomen Omen.
Siccome sono una delle persone più ignoranti di Firenze sono andato su Google per capire cosa volesse dirmi e, oltre ad aver capito che mi dava del bischero, ho scoperto che si scrive con la N finale.
Ti faccio un “dono”…
Contra felicem vix deus vires habet.
Dicembre 28th, 2015 alle 20:09
…Mala tempora currunt…e c’è polemihaaaaaa!!!! Via ragazzi…bboniiii state bboniiiiii
Dicembre 28th, 2015 alle 21:55
Rosa
Rosae
Rosae
Rosam
Rosa
Rosa
Primula
Primulae
Primulae
Primulam
Primula
Primula
Dicembre 31st, 2015 alle 09:51
Buona la prima (declinazione).
Gennaio 6th, 2016 alle 11:26
Ovvia!… Son stato via qualche giorno e s’è smossa tutta la cavalleria, o forse è meglio dire tutta la sottobroderia… ah ah ah… rediholi, rediholorum!!!
cirANO del 140, vedo che tu continui a travisare volutamente ciò che scrivo.
Anche l’evidenza a quanto pare…
O come non c’è il mio numero di telefono? 😀
Accanto al mio nick nei post 133 e 137 (e pure in questo) icché tu pensi che sian quei numeri?… Il numero di conto corrente?… ah ah ah…
Il mi’ telefono poi lo conosce benissimo anche il tuo maestro di vita… mi ci mandava a suo tempo i messaggini offensivi per non farsi leggere sul blog, un te l’ha mai raccontato?
Via cirANO, posso capire che un t’unn’abbia voglia di chiamarmi e credimi che piuttosto che parlare con te, preferirei farmi graffiare le palle da un gatto intignato, da quanto tu mi rimani pesante, ma vedi caro cirANO codino di paglino, quando tu metti bocca in cose che un ti riguardano e tu offendi le persone e tu gli auguri il male, tu dovresti quantomeno avere le palle (come qualchedun’attro), di dirmelo in faccia e di spiegarmene anche il perché, tutto qui… so che è chiedere troppo, visto lo spessore tuo e dei “mutanti” qui sopra, ma io ci provo ugualmente…
Ciao cirANO! Buon A(n)NO a te e ai tuoi compari dalla camicia nera…
L’Antigufo 3479551278 (oh… cirANO… se tu chiami, un mi nascondere l’ID, eh?… che poi metto il numero in rubrica alla voce PIVELLO, così ti riconosco!…)
P.S. 1
Per quanto riguarda il coniglietto mutante del 138 e il suo consiglio, stavo pensando alla sua consorte, da lustri dimentica del verbo consumare… me ne darà il permesso?
P.S. 2: Bischeraccio triste (e mutante), se tu sai di esserlo (bischeraccio intendo), il problema non si pone no?… perché sindacare oltremodo?… t’ho anche ringraziato per avermi illuminato la via di tal definizione… séguita!…
Gennaio 6th, 2016 alle 11:41
Alessandrox, e gli do qualcosa da fare e mi immolo per la causa, sennò poerelli, a parlare miserrimamente di baffona tutto il giorno mi s’incipigniscono…
L’Antigufo
Gennaio 7th, 2016 alle 08:49
La signora antigufa prosegue nello sciopero ad oltranza.