Alice nel paese delle meraviglie
A volte sono stupito dalla mia ingenuità, soprattutto professionale.
Partendo da sotto zero sono arrivato ad avere una certa visibilità nel circo mediatico toscano, ma nonostante questo concedo agli altri sempre il beneficio della buonafede.
Ovvio che rimanga spesso fregato, specialmente da coloro di cui mi sono fidato di più, però non riesco proprio a cambiare e a volte penso che se proprio un giorno lo dovessi fare, beh quel giorno sarebbe meglio far festa.
Prendiamo la storia secondo cui Mutu comincerebbe a far casino con i tifosi per prepararsi la strada ad un suo possibile addio a giugno.
Ebbene, non ci credo e non voglio crederci perché l’uomo mi sembra in grado di sopportare la verità senza ricorrere a questi mezzucci.
Secondo me ha sbagliato a rafforzare la polemica in sala stampa, quando invece era meglio sorvolare diplomaticamente sul ditino (e comunque mi piacerebbe parlarci con chi lo ha fischiato per capire che razza di tifosi siano), ma questo è un altro discorso.
Eppure il venticello della cessione di Mutu sta cominciando a soffiare a Firenze e naturalmente c’è chi si diverte a farlo diventare sempre più forte fino a trasformare il tutto in una vera e propria bufera.
Se poi mi sarò sbagliato e Mutu andrà via, datemi pure di bischero, anzi di “povero bischero”.
Dicembre 27th, 2007 alle 09:34
David ,non solo sono d’accordo con te ma vorrei aggiungere che tutti coloro che scrivono queste cose su Mutu e Frey e poi ci criticano quando cerchiamo di fare suggerimenti per migliorare la squadra,fanno il male della Fiorentina.Insinuare simili dubbi nella mente di sportivi e giocatori a dicembre, significa voler minare il morale della squadra.Ha ragione Diego Della Valle:ci sono dei contratti firmati dai giocatori, rispettiamo almeno queste scadenze.Altrimenti non si vive piu’ e si ricade nello psico dramma di Toni.Basta per favore.Questi signori, baciati in fronte dalla fortuna pedatoria ,devono per prima cosa,contribuire agli attuali successi della Fiorentina, poi al momento opportuno,rivedere le loro posizioni con la società,non con giornalisti e dirigenze di squadre avversarie.Qui sembra non si faccia in tempo a comprare un giocatore decente che gia, il giorno dopo una buona prestazione se ne voglia andare.Oh, dove siamo?Non si puo continuare cosi.
Dicembre 27th, 2007 alle 09:56
Ma io non credo proprio che Mutu se ne vada da Firenze solo perché dei bischeri in tribuna lo hanno fischiato. Ha reagito bene secondo me a quella parte di tifosi che sono sempre scontenti. Poi Mutu ci ha risolto molte partite una sua eventuale partenza sarebbe disastrosa perché in attacco non ci sa più nessuno. Ma poi c’è chi ha avuto il coraggio di fischiare Liverani (tutti i palloni passano da lui quindi ci sta che sbagli qualcosa) e Montolivo che quest’anno deve consacrarsi al calcio che conta. In quanto a Pazzini direi che ha bisogno di tempo ma noi abbiamo bisogno di un vero centravanti con tutto il bene per Pazzini. Infine ci tengo a sottolineare che quando Corvino ha annunciato Vieri io ero contento quindi sono fiero di averlo sempre difeso perché quando entra è sempre decisivo. Auguri a David e a tutti i tifosi viola.
Dicembre 27th, 2007 alle 10:00
Ciao David
Anch’io sono stato a vedere le Winx con mia figlia Camilla, capisco bene cosa provi, sono momenti che rimangono nel cuore per sempre.
Ti volevo ringraziare per questo blog ( è la prima volta che scrivo ), lo apro ogni giorno perché mi fa sentire vicino alla squadra che amo anche se abito a Cecina. Sarà l’età (44 anni) ma capita spesso che dai voce ai miei sentimenti. Tanti auguroni per il prossimo anno.
Gianni
Dicembre 27th, 2007 alle 10:16
Caro David,
sinceramente sto dalla parte di Mutu e con lui di altri giocatori che in un passato recente (Liverani su tutti) sono stati spesso fischiati dai cosiddetti pseudo tifosi della tribuna coperta.
Capisco il fatto che ognuno, visto che paga il biglietto, e a Firenze molto salato, abbia anche il diritto di manifestare il proprio dissenso, ma credo che sarabbe più opportuno e costruttivo farlo magari alla fine delle partite se il risultato raggiunto non è quello aspettato.
Ritornando alle voci di mercato credo che facciano parte del gioco mediatico che gira introno al calcio.
Frey e Mutu insieme ad Ufo sono i nostri unici fuoriclasse ed è normale che le migliori squadre d’Europa gli facciano la caccia. A questo punto entra in gioco la forza e la volontà della società. Mi spiego meglio: se oltre alle solite parole del progetto ecc ecc. seguiranno dei fatti tangibili che portano ad un effettivo miglioramento della squadra credo che non ci saranno dubbi sulla permanenza dei campioni alla Fiorentina in caso contrario mi sa che sarà dura molto dura trattenerli.
Credo che sia anche comprensibile il fatto che calciatori di quel calibro aspirino a provare a vincere qualche trofeo.
Lo so benissimo che chi vince è uno solo ma almeno ad inizio di campionato avere qualche possibilità di trionfo la ritengo un aspettativa condivisibile.
La prossima stagione sarà quella delle decisioni importanti per la società come si dice a Firenze gli si misura la febbre per capire come si collocherà la Fiorentina nello scacchiere della futura serie A.
I discorsi (vedi centro sportivo di Incisa) li porta via il vento ci vogliono fatti e non parole.
Forza viola ed un abbraccio al grande Leo Bardazzi!!!
David buon anno e mi raccomando ti voglio in forma per la prossima corri la vita 2008!!!
Leo
Dicembre 27th, 2007 alle 10:20
IL PUNTO E’ UN ALTRO :
BERLUSCONIA RAGIONE A DIRE CHE I DELLA VALLE FANNO DEMAGOGIA, QUESTO SUCCEDE ANCHE NEL CALCIO.
Parlano di grande progetto ma la realtà va in un’altra direzione,comprano i giovani e VENDONO I GRANDI CAMPIONI
Dicembre 27th, 2007 alle 10:21
Caro David, seguitiamo ad invitare Bucchioni e tanti altri come lui e vedrai che tra poco, secondo voci!, venderanno anche la torre di maratona e affermeranno con sicurezza che era megli Preziosi come presidenta.
Ciao e buon fine d’anno!
Dicembre 27th, 2007 alle 10:25
VOLEVO PORRE A TUTTI UNA RIFLESSIONE:
I DELLA VALLE SE HANNO COSI TANTI SOLDI PER PROPORRE UN QUARTIERE VIOLA,UN MUSEO DI ARTE MODERNA,E ADDIRITTURA UNO STADIO NUOVO, ALLORA PERCHE’ NON COMPRANO I GRANDI GIOCATORI?
Dicembre 27th, 2007 alle 10:31
Se il Milan arriva quarto e la Fiorentina sotto prepariamoci a veder partire un po’ di gente tipo Frey e Mutu. Quindi forza e coraggio, si deve arrivare quarti in tutte le maniere. Il resto son discorsi, chiacchere: il ditino, i fischi, la sala stampa. O quarti o son danni.
Dicembre 27th, 2007 alle 10:37
Righini e Bucchioni via dallo schermo delle nostre televisioni. Sono queste persone che vogliono far scatenare la bufera Mutu perchè quel dito alla bocca del Fenomeno se lo sono sentiti anche per se stessi in quanto accaniti fischiatori e per di più non paganti del biglietto. Sono i classici sapientoni che si accomodano in poltroncina al coperto senza spendere una lira e al primo errore fischiano e sbraitano. Sono loro che vogliono far scatenare la bufera Mutu perchè la frase “Mutu si vuole costruire il solco per andarsene” sono parole della Righini e tu le hai sentite benissimo. Questa gente è davvero agghiacciante. Come fanno a esser tifosi via david non puoi difenderli sono perchè sei in trasmissione col loro. Te ne renderai conto anche te di questa loro acidità nei confronti della Fiorentina. Ma augurarsi che la Fiorentina vada fuori dalla Uefa che è un discorso da tifosi?
Dicembre 27th, 2007 alle 10:49
Caro david,
à passato un altro anno ed è sempre la solita storia: tutti li a piangere disperati perchè non abbiamo una squadra da scudetto, perché non arriveremo ad un piazzamento da champions, perché i campioni andranno via, perché i giovani sono unâincognita, e se sono buoni se ne andranno, e via dicendo⦠Poi, come buona tradizione italiana, tutti a distribuire responsabiltà in giro dicendo solo ovvietà : âseâ? fosse rimasto Toni, âseâ? avessimo preso un pezzo buono, âseâ? non ci fosse il tetto agli ingaggi, âseâ? i Della Valle avessero speso di piùâ¦etc, etc, etc. Stupidaggini. Ti dirò di più: âstupidaggini tafazianeâ? di una tifoseria si crogiola nel vittimismo e lo scambia per un segno distintivo dietro cui esaltrsi.
Ci nascondiamo dietro ai âseâ? e non guardiamo la realta: è la migliore Fiorentina che ci sia capitata da tanti anni (cinque anni fa le ciliegine ci hanno portato in C2 e se non era per Della valle ci avrebbe preso Preziosiâ¦.) e noi stiamo li a rattristarci, a piangere, ad offendere chi ha investito cento milioni di euro in cinque anni (â¦.come se fossero bruscolini!!!).
Lo ripeto: diciamo un mare di stupidaggini e ci facciamo del male da soli. Proprio come Tafzi.
Però non credo che sia tutta colpa nostra. Mi spiego. Eâ noto quanto il tifoso (â¦e non solo quello di calcio) si accalori per le sorti della sua squadra e quanto la sua opinione sia influenzabile da tutto quello che gravita attorno: stampa, tv, radio, circoli, club e quantâaltro trasmette opinioni diverse.
Lo scambio di opinioni è il âcuore della democraziaâ? e quando questo avviene tra due parti in equilibrio esalta la lbertà . Purtroppo quando una delle parti è âpiù forteâ?, lâaltra âsubisceâ? e senza accorgersene può anche esserne condizionata.
Molti dei giornalisti e degli opinionisti che scrivono di Fiorentina approfittano della loro posizione âpiù forteâ? per indirizzarci alla polemica anche con cose non esattamente corrispondenti alla realta (a volte proprio nello âstile Moscaâ?): la polemica, si sa, fa vendere molto.
Alcune delle parti politiche (e non solo) dellâarea fiorentina non hanno gradito a suo tempo lâaccordo Domenici-Della Valle per il salvataggio della Fiorentina (sono evidenti ragioni di opportunità politica) e non perdono occasione per gettare fango (⦠magari misto) su Della Valle, il suo modo di intendere la gestione di una squadra di calcio, la sua presenza imprenditoriale a Firenze, etc, etc.
Alcuni procuratori sono sempre pronti ad agitare le acque per strappare un contratto che renda loro provvigioni più alteâ¦e non dico altro.
Noi âtifosi veriâ? dovremmo diffidare sempre di tutti questi personaggi che âcreano polemiche per mestiereâ?, e dovremmo valutare âda soliâ? senza farci influenzare più di tanto qual è il bene della nostra Fiorentina.
Eâ per questo che voglio dare qualche spunto âfuori dal coroâ? per valutare che cosâè la nostra Fiorentina oggi.
– il tetto agli ingaggi come fattore di riequilbrio del calcio impazzito: arrivare alla champions con una sqadra con un monte ingaggi equilibrato, alla faccia delle esagerazioni moratiane, deve essere motivo di orgoglio: meglio secondi che spendaccioni! Ricordiamoci che il calcio deve tornare ad essere è un gioco, e che una stipendio di 1 milione e mezzo di euro per cinque anni è una cifra âindecenteâ? se pensiamo a che lavora in minieraâ¦. Se poi i risultati permetteranno maggiori introiti allora è giusto che vengano redistribuiti con chi ha contribuito al loro raggiungimento.
– lâinvestimento sui giovani e sui vivai: investire sui giovani e non su âpseudo talenti prezzolatiâ? che girano per il mondo alla ricerca di un contratto più alto che faccia arricchire il loro procuratore è una cosa che si commenta da sola.
– il progetto: avere un piano di lavoro che si sviluppa in quattro-cinque anni è, dal punto di vista imprenditoriale, agli antipodi dellâiprovvisazione che caratterizza quasi tutte le squadre di calcio professionistiche in Italia ( e ainoi non solo quelle!!!!)
– il gruppo: un allenatore come Prandelli, per cui il âfattore umanoâ? la regola, e giocatori scelti per le caratteristiche umane oltrechè tecniche, è quasi impensabile per una squadra di vertice nel calcio italiano malato di oggi. Se ci hanno copiato(con obbligo federale) nella stretta di mano a fine partita vorrà ben dire che âil gruppoâ? è un qualcosa in più, e noi tifosi ci âdobbiamoâ? credere per riportare il calcio ai bambini e non lasciarlo ai loro genitori che imprecano nelle tribunette la domenica mattina.
Sono questa le cose per cui dovremmo andare orgogliosi, ed affrontare sorridendo tutto il resto dellâItalia calcistica, e lasciare a loro lâincupimento delle tristi trasmissioni di âanticalcioâ? con insulti e grida.
Buone Feste a tutti e forza Viola!
PS. ho inviato questo post anche domenica mattina e dopo i fischi a Mutu da parte di alcuni tifosi(?) penso di avere ancora più ragione.
Ciao a tutti da un altro “povero bischero”.
Dicembre 27th, 2007 alle 10:49
caro guetta,
sono solo chiacchere e basta.Mutu deve stare di molto zitto anche se questa città lo considera il Fenomeno. E’ un grande campione e lo sappiamo tutti.Ma riguardo a quei fischi di domenica se ne deve stare zitto.Il pubblico paga sia per tifare, incoraggiare ma anche per fischiare.Perchè i soldi che paghiamo noi per andare a vedere la partita vanno a lui e alla squadra e ora arriva e fa polemica.
Ma per favore…Questo commento non è un commento offensivo verso mutu chiariamo subito. Mutu è un fenomeno e va bene ma dico solo che non importa fare tutta questa polemica e minacciare la società di un possibile trasferimento.Assolutamente inaccettabile.Ciao david
Dicembre 27th, 2007 alle 10:52
SONO ANCORA IO.
SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDISSIMO CON MASSIMO.
I DELLA VALLE C’HANNO SOLDI PER FARE TUTTE QUESTE CAVOLATE(EDIFICI,STRUTTURE)E NON VOGLIANO TIRARE QUALCHE MILIONCINO PER LA SQUADRA???? david cosa ne pensi?
Dicembre 27th, 2007 alle 11:25
VIA LA RIGHINI E BUCCHIONI. Vendiamoli ad una tv di Roma, la loro squadra
Dicembre 27th, 2007 alle 11:34
Hic Rodus, hic salta. Che sui due più grandi giocatori della Fiorentina si sarebbero buttati in diversi si sapeva. Ci faccia vedere questa società di che pasta è fatta; ora è il momento. L’interpetazione di quel bel tipo di Bucchioni secondo me è capziosa, non credo che Mutu con quel gesto si stia aprendo una via di fuga. Anche perché contemporaneamente ha rafforzato il legame con le curve. Ciò non toglie che su di lui e Frey si parlerà tantissimo da qui a giugno; facciamoci l’orecchio. Con Toni i Della Valle hanno dimostrato che se vogliono possono resistere a qualsiasi pressing, anche sleale come quello di Moratti. Ma non basta. Mutu (e Frey) prima di lui, hanno fatto capire che “bisogna spendere per vincere”…
PS
In passato ho difeso la tua scelta editoriale di far sì che Bucchioni fosse una delle prime voci del Penta. Credo però che dovresti pensarci su. I suoi legami con Moggi, un umomo che anche questa estate è riuscito a far del male alla Fiorentina impedendo il trasferimento di Nocerino, sono inquietanti. Domenica sera si è comportato da vero mestatore e, visto che il procuratore di Mutu è proprio un Moggi… Mah, io la terrei alla larga questa gente.
Dicembre 27th, 2007 alle 11:59
mi dispiace leggere queste tue parole e poi vederti partecipare a trasmissioni in cui compaiono personaggi che sembrano perfetti per il processo di biscardi:sandrelli, bucchioni e righini rappresentano alla perfezione il sistema becero di giornalismo che cerca a tutti i costi la polemica per screditare gli altri e per attirare l’attenzione su di sè..ma,aihmè, lo sai tu e lo sa chi deve vendere spazi pubblicitari, molto meglio la gazzarra e le parole forti piuttosto che una compassata trasmissione in cui si parla onestamente di calcio..non a caso benedetto ferrara, giornalista assolutamente più capace dei suddetti personaggi, non si abbassa presentandosi in tali trasmissioni ma preferisce essere presente in quelle trasmissioni(come quelle presentate da bardazzi o petri) che dimostrano un livello di giornalismo assolutamente superiore, dove non c’è bisogno di un comico o di una donna che mostra il seno per fare audience(parlo di monti, carlotta e elisa sergi..)..le tue parole avrebbero maggior forza se non fossi tu stesso a dargli fiato facendo partecipare alla tua trasmissione tali serpi in seno..ma tant’è..
Dicembre 27th, 2007 alle 12:03
Pataleo ha sempre detto che dopo i 30 gli lasciava andare vediamo se è vero. Cmq una campagnia acquisti come quest’anno non si può più accettare. Sono arrivati dei giocatori che non si possono guadare vedi Balzaretti e Semioli. Gli altri diciamo che sono giovani.
Dicembre 27th, 2007 alle 12:12
Mutu non è ancora un problema ma rischia di diventarlo presto, se i Della Valle non daranno una decisa spinta in avanti al progetto, chiamamiamolo così, “terzo scudetto”. Mentre il problema più vero e immediato è quello di Frey, che, il prossimo anno, potrebbe non essere più il portiere della Fiorentina….
Dicembre 27th, 2007 alle 12:20
Hai ragione caro David…
Dicembre 27th, 2007 alle 12:25
Massimo, guarda che non c’è bisogno che tu scomodi Berlusconi, visto che in questo blog, quello che dici lo hanno detto minimo in venti in tempi poco sospetti. Azzo c’entra Berlusconi? Berlusconi tutt’al più ci prende per il c..o.
Dicembre 27th, 2007 alle 12:34
Frey sicuramente via a giugno destinazione milan…Mutu non saprei…cmq lo stipendio non è il problema perchè in qualche modo a mio avviso “arrotondano” tutti e due…
Dicembre 27th, 2007 alle 12:41
Ciao David e ancora auguri. Allora, partiamo dal presupposto che non conosco Mutu, non so che persona sia, non ho idea di come gestisca la sua vita e i suoi rapporti interpersonali.
Anche io ho sentito di questa cosa e mi vengono da fare due considerazioni.1) Mutu dovrebbe essere un vero idiota se solo potesse aver pensato di fare una cosa del genere, dato che più volte ha ribadito di voler rimanere qua pubblicamente e in tutte le salse. Non credo che col suo carattere, molto più spiccato di quello di Toni, avrebbe problemi a dire di voler andarsene. Cioè , per riassumere, non penso proprio che Mutu sia così scemo da prendere la macchina per andare a Perugia passando prima da Roma. Sarebbe una strada troppo lunga e quanto mai inutile. 2) Possibile che noi riusciamo a trovare in un gesto, secondo me giusto in se stesso ma esagerato nella prosecuzione, sempre un doppio fine o una volontà malandrina?
Io dico: basta! Non se ne può più! Mi ricordo che addirittura si diceva che Bati aveva urlato “Irina te amo” alla telecamera dell’allora tele+ perchè aveva litigato con la moglie per via di una scappatella con la Ferilli, s’è detto che i veri problemi di Santana non erano muscolari ma di altra entità, ben più grave, che Pasquale Iachini, scusami il termine, si faceva le mogli di tutti i suoi compagni di squadra.
Ragazzi, io voglio i fatti. Se qualcuno sa le cose, le dica, le porti scritte, porti un film fatto in casa, porti un filmato di Mutu in cui dice alla moglie:”Voglio rompere coi tifosi così mi mandano via!”
Non è ancora finito l’anno, siamo nei sedicesimi di coppa uefa e ad un punto dal 4 posto, e vai, valzer delle voci! Chi ci capisce qualcosa è bravo. Scusami David, ma di tutte le voci che te hai sentito in carriera, quante erano effettivamente vere?Così per curiosità….un abbraccio.
Dicembre 27th, 2007 alle 13:13
Liverani fischiato (ed è nero), Mutu fischiato (ed è rumeno). Mah…saranno pure un pò razzisti i fischiatori?
Dicembre 27th, 2007 alle 13:21
Non per fare polemica David, ma io sono uno di quelli che “buba” quando Mutu si intestardisce nel dribbling (vedi l’azione precedente al goal) o quando non passa la palla su giocatori smarcati.
Il gesto di Mutu lo trovo da arrogante; sono stati fischiati campioni come Toldo, Rui Costa e l’immenso Batistuta e nessuno si è mai degnato di rivolgersi al pubblico in quel modo. Solo l’immenso “Bati” in un Fiorentina-Manchester di Champion ebbe un gesto simile a quello di Mutu, ma non perchè fischiavano lui, ma perchè tutta la squadra stava passando un periodo difficile e veniva contestata.
Poi scusatemi, ma apparte l’assist a Montolivo cosa aveva fatto sino a quel momento Mutu?
Un giocatore non tocca palla per 35 minuti all’improvviso gli capitano due palloni da buttare dentro (di cui un rigore) e diventa subito un fenomeno.
Non solo, ma nelle 4 partite dove abbiamo raccattato solo un punto mi sbaglio o il “signorino ditino al naso” non ha “raccattato boccino” e sembrava il fantasma di se stesso?.
Personalmente mi ha dato molto fastidio quel gesto, anche perchè chi mi vieta di contestare un giocatore allo stadio se reputo che giochi male anche se segna?
Se poi per l’amor della Viola “il gesto del ditino” serve per fargli segnare una doppietta a Domenica, allora ben venga, ma da me applausi ne riceverà pochi.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 27th, 2007 alle 13:34
Caro Tommaso,
non per altro ma le tv e radio romane sono già abbastanza affollate e non è che poi ci siano ‘sto gran numero di romanisti veri quindi il buon Enzo e l’ottima Manuela ve li lascerei volentieri
Un abbraccio
Dicembre 27th, 2007 alle 13:44
Caro David, prima di tutto, auguri di Buone Feste.
Secondo il mio parere di ventiquattrenne viscerale amante della Fiorentina, Mutu ha fatto bene sia a zittire la tribuna (e solo quel settore) sia a ribadire e spiegare il suo gesto in sala stampa. Nelle sue parole noto un carattere da leader che, francamente, non mi aspettavo e che in Toni non ho mai ravvisato. Intendiamoci, ho sempre considerato il numero 10 molto carismatico, ma concentrato su sè stesso. Dalle parole successive alla partita, invece, emerge un Mutu che, come Prandelli in altre situazioni (Livorno lo scorso anno), fa da parafulmine per la squadra e per i compagni più giovani. Mutu ha precisato che per giocatori come lui o Vieri i fischi sono poco più di un solletico sotto il mento, ma per molti giovani che abbiamo in squadra sono cazzotti alla bocca dello stomaco (mi riferisco a Pazzini, a Montolivo, a Kuzmanovic, a Potenza, a Vanden Borre) e non solo per loro, visto che non so quanto giocatori come Semioli, Santana , Pasqual possano ritrovare definitivamente le prestazioni che sono loro proprie se non hanno il pieno supporto di un pubblico che, si autodefinisce magnifico e che, invece, alla resa dei conti, dal mio punto di vista di spettatore esterno costretto a vedere Sky, ogni tanto si rende autore di comportamenti assolutamente criticabili nei confronti di una squadra che da 4 anni a questa parte è costantemente tra le prime 4 del campionato italiano.
E una simile presa di posizione mi pare vada in tutt’altra direzione rispetto a quella prospettata da Stadio.
Colgo l’occasione per invitare i settori diversi dalla curva a provare, ogni tanto, a prender parte ad un incitamento che vada oltre all’applauso per la squadra, o per il singolo giocatore, sarebbe gradito. Prendete esempio dal pubblico inglese. Nella terra della Regina Elisabetta i cori a sostegno della squadra non sono ad esclusivo appannaggio della curva, ma vi partecipano tutti i settori dello stadio.
Le poche volte che ho avuto la possibilità di vedere la Fiorentina allo stadio l’ho fatto in tribuna ed in Maratona e ho visto più “Mister” alla Bar Sport di Benni che tifosi….ed è a quei tifosi che Mutu ha chiesto di far silenzio e di godersi lo spettacolo.
P.s.
Non sono un sostenitore di Mutu a prescindere. Anche io, da casa, qualche volta lo mando, istintivamente, a quel paese perchè, magari, preferirei che la passasse più velocemente di prima, avendone le capacità tecniche per farlo (come dice Prandelli), ma non mi permetterei di fischiarlo e di contestarlo, come non mi permetto di contestare Pazzini, Montolivo, Semioli, Frey, Potenza, Pasqual, Liverani, Vieri e compagnia, per il semplice fatto che, a differenza di anni fa, questa Fiorentina, la Fiorentina di queste ultime stagioni, mi ha sempre dato l’idea di marciare compatta in un’unica direzione. E non ti sto a dire, caro David, quanto è bella questa sensazione….
Dicembre 27th, 2007 alle 13:46
Sappiamo che fuori Firenze siamo considerati niente e che i titoli di Stadio per esempio che parlano di Fiorentina solo solo per noi perchè l’edizione nazionale parla delle solite strisciate.
Se si sente Radiosport per esempio lo scorso giovedì parlavano della sfida di Coppa Italia tra Milan e Catania ma non dicevano che la sera c’era Fiorentina- Mlada di coppa uefa. Ho sentito persino trasmissioni che non hanno riferito nemmeno il sorteggio di Coppa uefa.
Giustamente il Sig. Bucchioni o la Sig.ra Righini (Laureata) hanno tutto il diritto di presentarsi in radio o in televisione a dire la loro opinione in quanto invitati dai dirigenti radiofonici ed in quanto sussiste la libertà di opinione: è anche vero che le orecchie dei tifosi viola non sempre sono contente di ciò che esce dalla bocca dei medesimi giornalisti, ma i tifosi che non apprezzano possono chiudere la radio o cambiare canale.
Quello che non si spiega è come mai parlano spesso e volentieri di Fiorentina e molto spesso con un certo gusto sadico, a sembra con un certo gusto di protagonismo.(Certamente riescono a fare arrabbiare spesso il tifoso)-
Io preferisco ricordare che esistono e sono esistiti comunque fior fiore di giornalisti sportivi: esempio Brera ma per rimanere al nostro anche persone come Sandro Picchi Giampiero Masieri o David Guetta ed altri che è un vero piacere stare a sentire o leggere.
Dicembre 27th, 2007 alle 14:12
VISTO CHE IL CALCIO E’ PIENO DI MAFIA (se non conti non vincerai mai niente, se stai sui c……i ancora peggio ,DDv)
VISTO CHE VIENE FATTA SOLO DEMAGOGIA (si usa la Fiorentina per diventare qualcuno e stare ancora meglio)
VISTO CHE SI VENDONO I MIGLIORI GIOCATORI(se si teneva Toni e si aggiungevano altri 2 campioni DDV E ADV potevano lasciare il portafoglio a casa per 5 anni.
VISTO CHE NON CAPISCO LA NECESSITA DI SPENDERE MILIONI IN MUSEI STADI E QUARTIERI.
(meglio alzare il tetto ingaggi e pensare al sodo se i soldi gli anno.DDV e ADV)
VISTO CHE IL CALCIO E’ FATTO PER CHI A PASSIONE
VISTO CHE NON CAPISCO PERCHE’ SI DEVE FARE LA LOTTA AI DIRITTI TELEVISIVI non prendiamoci in giro se voi foste SKY che fareste??? io la stessa cosa,SKY è un azienda mica una pro-loco.
VISTO CHE LA VERA BATTAGLIA DA FARE SAREBBE UN’ALTRA:i giocatori guadagnano troppo,BECKAM PRENDE 200 MILIONI PER PETTINARSI BENE TUTTE LE MATTINE ED ARRIVARE LAMPADATO ALLO STADIO CON QUELLA T…A DELA SU DONNA QUANDO C’è GENTE CHE MUORE DI FAME
TUTTO SOMMATO ERA MEGLIO VITTORIO…..ALMENO LUI CI PROVAVA
Dicembre 27th, 2007 alle 14:49
Io effettivamente l’ho scritto l’altro giorno, anche se spero proprio il contrario, ma l’ho scritto proprio perchè sento “soffiare il vento”, come dici te. Lungi da me perorare la causa della cessione, o voler far polemica. Mutu non lo conosco, quindi sulle sue intime convinzioni e desideratia non mi sbilancio. Solo che tanto ormai ci siamo abitutati a prenderlo sotto la coda, e quindi non mi stupirei più di tanto. Ancora auguri di buone feste a te e famiglia.
Dicembre 27th, 2007 alle 15:07
Ribadisco il mio concetto: con gli starnazzatori, ovvero tifosi mai contenti che fischiano e giornalisti che godono a mettere zizzania nelle cose viola non si va, RIPETO AL ALTA VOCE, NON SI VA E NON SI ANDRA’ MAI DA NESSUNA PARTE , tantomento se certi vecchi tromboni del calcio continueranno a spargere veleni ad ogni soffio di vento ! Ma che cosa gli rode ? Se tutte le volte che parlano di Fiorentina devono ingoiare un rospo, ma che vadano a parlare di … pallanuoto ! Ora, se anche tu ti metti a fare da cassa di risonanza a certe teorie mi viene veramente da pensare che a Firenze non si POSSA SERIAMENTE FARE CALCIO. E’ meglio spengere radio e tv ? Io capisco la libertà di espressione, capisco la critica, capisco che di qualcosa, di quì a che ricomincia il campionato, si debba parlare, ma quì si sta veramente rasentando l’assurdo, ma che deve fare un giocatore di calcio, parlare in presenza del suo avvocato ? Li spingete a pretendere più soldi con la storia dell’inadeguatezza del tetto ingaggi, li criticate se sbagliano due partite, non vi sta bene se gioca tizio invece di caio, e poi quando qualcuno si scoccia ci venite a raccontare che è tutta una scusa per andare da un’altra parte ? Ma ti rendi conto, vi rendete conto delle bischerate che state dicendo ? Continuate così, a farvi del male con le vostre stesse mani … visto che vi piace tanto !
Si arriva all’assurdo che si sta criticando il nuovo progetto dei DellaValle senza nemmeno sapere di cosa si tratta ! Suvvia, cercate di essere più seri !
PS . da che mondo è mondo quasi tutti i giocatori con gli attributi (ricordo Dunga e Batistuta su tutti) qualche sassolino dalle scarpe contro la tribuna ed i suoi occupanti (giornalisti compresi), se li sono sempre levati (pubblico di m….), viste le critiche che di lì piovono spesso e volentieri. Il diritto di critica deve essere reciproco, o no ?
Dicembre 27th, 2007 alle 15:08
Caro David,non è questione di ingenuità, ma di realismo: davvero pensi che un brusio o un fischio, o un gesto di reazione o una dichiarazione possano essere causa prima di un ripensamento in merito ad un contratto milionario? E davvero pensi che un professionista possa rinunciare a guadagnare qualche milione di euro in più solo per amore di un ” progetto” che al momento, e nella migliore delle ipotesi, è futuribile? Se Mutu e la società riceveranno offerte di reciproco interesse, il giocatore se ne andrà, come farebbe chiunque di noi di fronte ad una offerta di lavoro che ci facesse guadagnare molto di più. E chi siamo noi per pretendere da Mutu o da chiunque altro l’assoluto rispetto di un contratto, quando poi è la stessa Fiorentina ( come altre società, ovvio) a non aver rispettato in passato molti contratti spingendo giocatori riluttanti verso altre squadre? Da Miccoli a Maresca, da Bojinov a Riganò, da Jimenez a Reginaldo,da Toni a Lobont, non avevano forse costoro un contratto ancora in essere quando Corvino decise di cederli? E lo stesso direttore non si vanta forse di aver piazzato decine di giocatori acquistati negli anni precedenti e che avevano ancora un contratto con la Fiorentina? Dunque, se la Fiorentina decide di non rispettare un accordo e di cedere un giocatore ( magari dopo averlo messo fuori rosa per ” ammorbidirlo”)fa una scelta tecnica, ma se lo fa un giocatore, allora è un tradimento. La verità è che nel calcio come in ogni attività le motivazioni economiche hanno la meglio su qualasiasi altra considerazione. E puoi scommettere che se Mutu se ne andrà, sarà col consenso interessato della società, che dalla sua cessione introiterà la salvifica ” plusvalenza”. Salvo, film già visto, accusarsi l’un l’altro di irriconoscenza a beneficio di quei creduloni di tifosi che ancora si illudono con le “bandiere” e l’attaccamento alla maglia.
Dicembre 27th, 2007 alle 15:12
Per esempio: cosa penseresti di Lupoli se il ragazzo, dopo aver firmato con la Fiorentina, si rifiutasse di andare in prestito da qualche parte? Magari che si è montato la testa, che è immaturo, che non ha la testa per stare nel gruppo viola, che merita di essere messo fuori rosa….
Insomma, sembra che i contratti li possa ignorare solo la società.
Dicembre 27th, 2007 alle 15:28
Il rumeno ha sorpreso anche me.
Se si fosse trattato di Bojinov o di Cassano, avrei pensato alla solita sceneggiata domenicale, ma da Mutu, che ritengo uomo intelligente e scaltro, mi sarei aspettato più controllo. Lui sa perfettamente che tra 30 mila persone che affollano uno stadio, c’è sempre il gruppo degli “incontentabili”, quelli che fischiano e quelli che, anche se non fischiano, fanno e dicono il peggio appena sono fuori. Durante la partita, preso dall’euforia del gol, è concepibile un certo sfogo, un certo rimprovero verso chi borbottava, ma poi… avrebbe dovuto prevalere l’esperienza e, appunto, l’intelligenza di cui Adrian è dotato; avrebbe dovuto glissare tutte le domande riguardanti i fischi e roba simile.
Detto questo, non voglio pensare alla costruzione di un alibi che abbia lo scopo di chiedere prossimamente alla società il trattamento riservato a Toni.
E’ vero, che a pensar male si fa peccato anche se spesso ci si azzecca, come diceva Belzebù, ma è anche vero che a tutto c’è un limite.
L’ingenuità comunque è un’arma sfruttata proprio dai giornalisti, di tutte le razze, specialmente quelli che si occupano di politica. Sono capaci di illustrare cose che non esistono o di negare l’esistenza di quelle più evidenti; naturalmente seguendo sempre il loro tornaconto.
Tu David non sei ingenuo, sai perfettamente che è possibile tutto ed il contrario di tutto e che se dopo calciopoli e moggiopoli ci fosse mutuopoli, non ti scosteresti di un millimetro. Comunque fai bene a fare la parte della casta Susanna, gli ingenui sai bene chi sono e dove trovarli.
P.S.
Pare che sua santità il Milan possa offrire alla Fiorentina 15 mln per Frey ed oltre 3 mln a stagione al giocatore. Cosa diciamo agli ingenui? Forse che per amor di Patria, il portiere si strappa i capelli per non essere ceduto?
Ciao
Dicembre 27th, 2007 alle 15:42
Finché ci sarà Prandelli, Mutu e Frey resteranno qui, non c’è problema. Ma finché ci sarà anche questo tetto agli ingaggi resteranno anche le voci di mercato attorno ai (pochi) campioni della Fiorentina. Che vi piaccia o no, a maggior motivo poi se questi campioni se ne possono andare davvero, anche per cifre RIDICOLE come quella che abbiamo raccattato dal Bayern per Toni.
In altre parole, per fare un esempio, se Dida continua a fare bischerate e il Milan si mette dichiaratamente alla ricerca di un portiere degno di tale nome, il primo nome che il giornalaio di turno accosterà alla società rossonera non sarà certo quello di Buffon che gioca nella Rube, non sarà certo quello di Cech che gioca nel Chelsea, non sarà nemmeno quello di Casillas o di Coupet che giocano rispettivamente nel Real e nel Lione, ma sarà quello di Frey, indiscutibilmente il miglior portiere fra tutti quelli che non giocano in una grande.
Sarà SEMPRE così, ci tartasseranno SEMPRE i cosiddetti finché i nostri dirigenti non si decideranno a rivedere la strategia degli ingaggi.
Come? Non certo alzando il tetto oltre il milione e mezzo, ma semplicemente fissando un MONTE INGAGGI COMPLESSIVO E INDEROGABILE, all’interno del quale concedere di più (anche più di 1.5 mln) a qualcuno e di meno ad un altro.
Così spenderesti la stessa cifra che spendi attualmente, ma ti potresti permettere due-tre giocatori (ovviamente gente da 2 mln-2.5 mln l’anno, non certo quelli che prendono 4-5 mln a stagione) che adesso non possono arrivare. E in quella “fascia” di stipendio ci sono tanti elementi che farebbero estremamente al caso della Fiorentina, uno su tutti Quaresma; il rinnovo di Ufo non si trasformerebbe nel sequel di “Dallas”, non ci sarebbe preoccupazione alcuna nel pensare a cosa succederà quando Montolivo, Kuz & C da “giovani talenti” si trasformeranno in “campioni”, e la stessa permanenza di Mutu e Frey a Firenze non sarebbe minimamente dubitabile neanche dai giornalai extra-fiorentini…
La Fiorentina insomma avrebbe tutto da guadagnarne, anche perché Gobbi e Pazienza, per dirne due a caso, sanno da soli che non possono guadagnare come Mutu; e se anche non arrivassero a capirlo, come direbbe i’ Ciuffi… “medaglina, e via!”, tanto non sono quelli i giocatori con cui si costruisce un “progetto vincente”.
Per concludere, dovete decidere da che parte state: a me va benissimo che riteniate “giusto” fissare un tetto degli ingaggi a 1.5 mln, per carità, ogni opinione è lecita, ma poi non vi potete lamentare se tutta la stampa nazionale ed estera, anziché una squadra di vertice del campionato italiano, ci considera un negozio di saldi. Perché è perfettamente naturale che ciò succeda.
Dicembre 27th, 2007 alle 15:57
AUGURI A TUTTI, ANCHE SE IN RITARDO, NE APPROFITTO PER FARVI ANCHE QUELLI PER L’ANNO NUOVO A VOI, A DAVID E A TUTTA LA FIORENTINA… BEH CHE DIRE…. IL 31 DI QUESTO MESE MI SPOSERO’ AI IPù NON GLIENE FREGHERA’ NULLA MA IO LO DICO LO STESSO (MICA DEVO STARE MALE ALTRO CHE IO….) BISCHERATE A PARTE……
MI SEMBRA CHE SI STIA MONTANDO UNA POLEMICA PER IL GUSTO DI NULLA, MA QUESTA è FIRENZE E NOI SIAMO I SUOI FIGLI…… IO TIFOSO CHE PAGO HO IL DIRITTO DI APPLAUDIRE COME DI FISCHIARE (ANCHE SE PENSO CHE I FISCHI A MUTU SIANO STATI FUORI LUOGO), IL CALCIATORE HA TUTTO IL DIRITTO DI REAGIRE AI FISCHI RICEVUTI, E IL BUON MUTU HA REAGITO CON UN GOAL E CON IL DITINO.
ENTRAMBI I GESTI (FISCHI E DITINO) SONO CIVILI, IL GUETTA TIZO CAIO GIUSEPPINO MI MANDANO A QUEL PAESE E IO CE LI RIMANDO, UN Pò COME DA TUTTE LE PARTI.
AUGURI DI NUOVO A TUTTI E TENETE BOTTA.
UN ABBRACCIO, IL BARDELLI.
Dicembre 27th, 2007 alle 16:15
Ci sarebbe da ridere, caro David, se non ci fosse da piangere. A leggere di tanti troppi tifosi – non solo qui naturalmente – che piangono e piangono, mi domando se sanno fare il tifo. Mutu zittisce la tribuna, con un gesto che è chiaramente dettato dall’istinto e dalla rabbia ed ecco che già circolano le voci sulla sua partenza. Incoraggiate ad arte ovviamente dai soliti pennivendoli – perchè questo sono, il giornalismo è altra cosa – gli stessi che sparano nomi di calciomercato tanto per fare qualche numero in più. I Della Valle dichiarano (pure troppo, per i miei gusti) che potrebbero puntare a ivnestimenti di tipo immobiliare di contorno al progetto Fiorentina, e molti a strapparsi le vesti perchè invece non si buttano via i soldi come più garberebbe. Su questo argomento prevedo moltissime polemiche dai tuoi colleghi caro David, chissà come si fregano le mani sperando di fare un pò di cagnara e leggere di 2 spettatori in più. Confido nel fatto che la maggioranza della tifoseria sia più avveduta dei soliti lamentosi, e sto tranquillo perchè fin quando questa squadra saprà giocare e fare punti come dal 2005 ogni minima contestazione, ogni minimo fischio è destinato a morire sul nascere.
Dicembre 27th, 2007 alle 16:36
Bah, non so se si tratta di un gesto studiato a tavolino per facilitare la vendita a giugno. Comunque non credo.
La cosa che penso è questa: che i tifosi fiorentini sono particolarissimi, e secondo me fischiare Liverani e Mutu mi sembra follia, visto che insieme a Frey sono i giocari nettamente più importanti di questa Viola. A Liverani se la gente fischia non gliene importa nulla, visto che Fabio ha un carettere grintoso, forte ma non permaloso. A differenza di Mutu, che in quanto ad essere permaloso ha pochi rivali. Quindi, visto che il ragazzo non è poi malaccio, 9 gol in un anno senza una prima punta vera che lo aiuti e con un infortunio di mezzo mi sembra eccezionale, e visto che sappiamo che è “fumino” come non mai, usiamo l’intelligenza e non lo fischiamo al primo passaggio sbagliato. Secondo me sarebbe lecito fischiarlo se avesse fatto un campionato ridicolo. Ma visti i 9 gol mi sembra assurdo.
Dicembre 27th, 2007 alle 16:47
X BAGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!
NN SONO D’ACCORDO CON TE:SE DEVO SCEGLIERE TRA CHI DEVE STARE ZITTO TRA TE E MUTU,BEH ALLORA SCELGO TE!!!!!!!!!!!IL PUBBLICO PAGA PER VEDERE LA PARTITA MA NN E’IL PROPRIETARIO DELLA SQUADRA,E POI DICIAMOCI LA VERITA’,A VOLTE QUALCHE (MEZZO) TIFOSO NN VEDE L’ORA DI ATTACCARE LA SQUADRA APPENA FA UN PASSO FALSO DOPO UNA PRESTAZIONE POCO CONVINCENTE,SOLO CHE NEL CASO DELL’ ULTIMA PARTITA COL CAGLIARI NN SI E’ NEMMENO ASPETTATO CHE FINISSE LA PARTITA,MA GIA’ SUBITO DOPO IL PAREGGIO DEL CAGLIARI AL 6′ DEL PRIMO TEMPO QUALCHE TIFOSO HA INIZIATO A FISCHIARE LA SQUADRA…..MA DICO SIAMO MATTI?????ADESSO NN SI ASPETTA NEANCHE PIU’ LA FINE DELLA PARTITA?????INFATTI POI LA PARTITA E’ FINITA COME TUTTI SAPPIAMO,MA IL MERITO NN E’ DI QUELLA PARTE DEL TIFO CHE HA FISCHIATO CONTRO I GIOCATORI,QUINDI IO STO DALLA PARTE DI MUTU!!!!!!!!LA SQUADRA E LA DIRIGENZA,TUTTI COMPRESI, MERITA FIDUCIA E RISPETTO DOPO GLI ULTIMI 3 ANNI PIENI DI OTTIMI RISULTATI!!!!!!!ANCHIO SPERAVO QUESTA ESTATE CHE TONI RIMANESSE CON NOI,E CHE AVREMMO PRESO 2-3 GRANDI NOMI,MA NN E’ STATO COSI’,PERO’ LA FIORENTINA E’ UNA PASSIONE E SI INCITA SEMPRE!!!!!!!!PER QUANTO RIGUARDA I DELLA VALLE E CORVINO I BILANCI SI FANNO A FINE ANNO E NN ORA CHE CMQ MANTENIAMO UN QUINTO POSTO A -1 DALLA QUARTA,SIAMO IN PIENA CORSA IN UEFA,E (NN CREDO CHE AVREMO PROBLEMI AL FRANCHI CON L’ASCOLI) ANCHE IN COPPA ITALIA!!!!UN’ ULTIMA COSA,CHIEDO UNA CORTESIA ALLA PARTE DEL TIFO INTELLIGENTE: BASTA CRITICARE PAZZINI!!!!!!!!HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER DIVENTARE UN GRANDE ATTACCANTE VI DICO SOLO DI RICORDARE I GOL CHE HA FATTO ALLA JUVE E ALL’ INTER 2 ANNI FA,LA DOPPIETTA FATTA L’ANNO SCORSO CONTRO L’ATALANTA,E IL GOL DI QUEST’ ANNO CONTRO IL SIENA,NN MI SEMBRA CHE NE LEANDRO,NE NUNO GOMES,NE BOJINOV (ALMENO NN A FIRENZE) ABBIANO FATTO GOL DEL GENERE QUINDI I VERI BIDONI SONO LORO E NN IL PAZZO!!!!!!QUINDI INCITIAMOLO DANDOGLI FIDUCIA,CMQ VADA IO SICURAMENTE LO FARO’!!!!!!!!!IN ATTESA CHE LA SOCIETA’ VADA A COMPRARE FENOMENI DEL GENERE DI MESSI,DROGBA,GERRARD,QUARESMA,PEPE ECC IO TIFERO’ NEL BENE E NEL MALE QUESTA SQUADRA,QUESTO ALLENATORE,QUESTO DIRETTORE SPORTIVO E TUTTA LA SOCIETA’ IN GENERALE!!!!!!!SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!!!!!!!!!
Dicembre 27th, 2007 alle 17:12
Caro David, Mutu e Frey, se la società non cambia strategia economica, sono intrattenibili !! A meno che non trovi il modo, come alcuni malignano che già succeda, di corrispondere agli stessi sostanziosi extra sottobanco !!
Dicembre 27th, 2007 alle 17:38
David, credo che il tuo commento sia stato capito solo da due.
Dicembre 27th, 2007 alle 18:27
David, io sono già intervenuto altre volte sul tuo blog perchè ti apprezzo, però ora scusa ma stai uscendo dal seminato. Nei tuoi post te la prendi sempre più spesso con chi soffia sul fuoco però non ne fai il nome. Lo capisco: ci fai una trasmissione televisiva insieme e li presenti come “GRANDISSIMI OPINIONISTI DI RADIO BLU”! E allora scusa ma non ci sto: se davvero non sopporti(e io ne sono convinto) certi discorsi assurdi (o faziosi, qualunquisti, scegli te) allora ti devi dissociare di fronte ai responsabili. Perchè se no così è veramente troppo facile e ci fai tornare in mente i tempi delle interviste a Vittorio…
Dicembre 27th, 2007 alle 18:39
Caro David, erano da tanto che la Squadra non occupava le parti alte della classifica come negli ultimi anni. Ricordiamoci che la Fiorentina è stata condannata per essere “CONTRO IL SISTEMA MOGGI” e che le sentenze decise hanno favorito la Lazio ed il Milan e hanno fatto lo sconto alla Juve (per quello che ha combinato gli hanno dato solo la serie B), altrimenti la Fiorentina era già andata in Champions League e forse la Società Viola sarebbe riuscita a trattenere Toni e magari rafforzarsi con i soldi che gli venivano dalla qualificazione Champions. Lasciamo andare avanti il progetto Fiorentina perchè se non ci fosse stato l’intoppo Calciopoli a questo punto il programma sarebbe più avanti e quindi più vicini alle primissime posizioni di classifica. Per quanto riguarda la Sig.ra Righini e il Sig. Bucchioni sarebbe meglio che facessero meno polemiche e più giornalismo visto che questo Società gli dà modo di fare del vero giornalismo sportivo per come si comporta, soprattutto dopo l’ultima grande iniziativa del terzo tempo.
La Società ha detto che Frej e Mutu non se ne andranno sono sicuro che sarà così perchè fino ad ora hanno sempre mantenuto le promesse.
Mi piace questa linea societaria perchè promette solo quello che può promettere e non come Cecchi Gori che prometteva quello che non poteva mantenere portando la Squadra in C2.
Per quanto riguarda i fischi a Mutu, non possiamo certo impedire alle persone che pagano un biglietto di manifestare le proprie idee, però bisogna rendersi conto che per noi tifosi veri “IL PALLONE E’ PER TUTTI E IL CALCIO E’ PER POCHI”.
Un saluto a tutti i Tifosi Viola di Buone e Feste ed un Grande 2008 con la Viola in Champions.
Un saluto a David, a Leonardo Baldazzi e tutta RadioBlu e sempre…..ALE’ ALE’ ALE’ VIOLA.
Dicembre 27th, 2007 alle 19:02
Qualsiasi decisione avallata da Prandelli a me va bene……………conta solo il bene della Fiorentina.
Dicembre 27th, 2007 alle 19:40
IO HO FISCHIATO o meglio “sbottato” al secondo o terzo “scazzo” di MUTU,
IO SONO UNA RAZZA DI TIFOSO CHE PAGA DA ANNI L’ABBONAMENTO, DOPO LA CURVA FIESOLE ORA RISIEDO NEL PARTERRE DI MARATONA (dove mi hanno spostato in giù di qualche fila per fare posto ai disabili facendo finta di non sapere che i vetri, che se non sbaglio per le norme UEFA abdrebbero tolti, NON CI FANNO VEDERE UNA MAZZA). QUESTO SONO IO TIFOSO.
Bene dopo questo “sfogo” Vi faccio i miei più sentiti auguri e vorrei aggiungere che un giocatore talentuoso come Mutu che si sente fischiare o meglio RIMBROTTARE dal pubblico, leva i malumori segnando dopo pochi minuti.
Allora? Qual’è il problema?
Gioie e dolori, questo vivo onestamente e spontaneamente allo stadio ed è questo che mi fa cantare, applaudire ma anche sbottare o fischiare.
Ma poi vi ricordate il “siparietto” Vieri – Mutu?
Credo che a Lui (Mutu) un pò di sale sulla coda (in senso buono) come diceva mia nonna, non fa che bene.
Sbaglio?
Dicembre 27th, 2007 alle 20:00
Si Si… Ti meriteresti proprio Cecco Grullo… e magari come dirigenti Zerunian e Sconcerti… come allenatore l’ideale per te sarebbe Ottavio Bianchi (ricordi? mah, forse eri ancora a giocare con il lego, all’epoca….)….
Giocatori giusti per la tua squadra invece sarebbero Marco Rossi, Nuno Gomes, Pierini, Taglialatela e Ezequiel Gonzales…
La partita che più ti rappresenta invece sarebbe Castelnuovo Garfagnana – Fiorentina…
Io Sto Con DELLA VALLE… PER SEMPRE!!!
Ricca, San Polo in Chianti
Ps: e ogni tanto mettila l’h quando scrivi, ogni tanto eh, mica sempre…
Pps: Ma non è che forse sei il Vanna di Cecina, noto strisciato della zona livornese, che ha cambiato nick perchè sennò lo infamano sempre?
Dicembre 27th, 2007 alle 20:03
X ROY: capisco il tuo concetto, che può essere anche condivisibile, ma dire che Toni, pur avendo un contratto, è stato mandato via da Corvino..via..per favore…il nostro sempre amato “pennellone” ha manifestato i primi “problemini” dopo appena qualche mese di permanenza a firenze ( i contatti con l’inter già nel marzo del 2006 non me li sono inventati io..) con questo non nego che il nostro “simpaticissimo” direttore in qualche cosa abbia toppato, ma imputargli la cessione di Toni..ebbè, mi pare troppo!
Dicembre 27th, 2007 alle 21:21
Non credo che Mutu andrà via a causa dei fischi della tribuna laterale, ci andrà per il triplo (se non il quadruplo) dello stipendio. E, come lui, Frey. Bando alle ciance, al loro posto, ognuno di noi farebbe la stessa cosa…
Dicembre 27th, 2007 alle 21:37
Il tanto atteso annuncio di Della Valle: Mutu va via e, udite udite, per il nuovo stadio non è prevista la tribuna.
Dicembre 27th, 2007 alle 21:44
se va via Mutu allora chi c rimarrà a Firenze????? Pazzini di sicuro va via perchè nessuno lo vuole per quel fatto che lui non fa mai gol(su questo ha ragione Prandelli, lasciatelo in pace no? prima o poi farà gol!!! dobbiamo avere fiducia in lui e sostenerlo non fischiarlo! vorrei vedere voi a giocare!!!), poi, forse Frey va al milan… allora??? o che banda l’è questa??? chi ci rimane poi a Firenze??? si c’è Vieri ma ormai anche lui ha fatto il suo…
Dicembre 27th, 2007 alle 23:20
Credo che Mutu rimarrà fino al 2011, credo che Frey rimarrà fino al 2011, credo che Ufo rimarrà fino al 2011, anzi no Ufo se n’è già andato e allora credo che Kuzmanovic rimarrà fino al 2011 e Montolivo rimarrà fino al 2011. Poi, ( visto che saremo in champions) credo fermamente che saranno acquistati nel 2008, n° 2 rinforzi di pima fascia (come aveva promesso Corvino) e n°3 di seconda fascia, ma molto esperti. Infine sono convinto che prima della fine del campionato in corso, si posi la prima pietra del nuovo Centro sportivo.
Chi non crede alle cose che ho appena detto, è una checca isterica, un disfattista, un seguace della Righini, di Sandrelli e di Bucchioni.
Dicembre 28th, 2007 alle 01:57
Io credo che nè Mutu nè Frey se ne andranno: al contrario di Toni, loro hanno già avuto l’esperienza in una grande e i relativi contratti (Frey a Parma prendeva quasi 3 milioni, contratto da Inter.., Mutu al Chelsea non voglio nemmeno immaginarlo). Risultato: hanno fatto panchina o sono stati contestati (Frey a Milano dopo che si era buttato in piscina vuota). QUesti due ragazzi non sono nè stupidi nè avidi, al contrario di Toni i soldi per vivere 3/4 vite li hanno già guadagnati. Quindi resteranno. Certo, che Mutu si sia accorto che Pazzini è una pippa è lampante, non gli dà mai la palla, un po’ come facevo io all’oratorio con un ragazzo che non ci vedeva nulla (e che ora è amministratore delegato in un grande gruppo mentre io faccio il ragioniere a 1200 al mese…). A questa squadra serve un esterno di difesa (a meno che Vandenborre non faccia il percorso di Kuz e che Pasqual non resusciti), un sostituto di Liverani (personalmente il giocatore più difficile da trovare, forse Almiron) che a fine stagione se ne andrà (purtroppo) e una punta che segni. Ma è colpa di Corvino se Huntelaar (l’unico che potrebbe buttarla dentro con una certa regolarità e con uno stipendio abbordabile) preferisce restare all’Ajax? Speriamo in Cacia, se no Prandelli dovrà inventarsi qualcosa!
PS: Ma quelli che dicevano che Kroldrup e Santana erano brocchi, dove sono?
Dicembre 28th, 2007 alle 09:23
E diamoglielo Mutu alla Roma! 15 milioni + Aquilani non Vucinic.
Dicembre 28th, 2007 alle 09:40
PER QUEL C……..E CHE MI HA RISPOSTO….
L’ H METTITELA NEL C…
LA MI E-MAIL E’ maxibea@libero.it
se voui contattami in privato…
COMUNQUE PER QUELLO CHE RIGUARDA VITTORIO,NON VEDO CHE COSA CENTRANO QUELLE RISPOSTE,
ORA CHE SAPPIAMO CHE IL CALCIO E’ MALATO E PIENO DI MAFIA VIENE TUTTO A GALLA :
LA FIORENTINA E’ STATA FATTA FALLIRE DAI MARCI DEL CALCIO NON DA CECCHI GORI, PER PORTARGLI VIA I GIOCATORI,QUEI M…..I DI SENSI E CRAGNOTTI ANNO BENEFICIATO DI UNA RATEIZZAZIONE ALTRIMENTI SAREBBERO FINITI IN C2 ANCHE LORO.
ORMAI E’ CHIARO CHE CECCHI GORI E’ STATO TRUFFATO PER ANNI VOLEVO VEDERE TE CHE FACEVI AL SUO POSTO, COSTRINGENDOLO AVENDERE PURE TMC.
DELLA VALLE FA SOLO DEMAGOGIA, vattia vedere nel vocabolario che vuol dire.
Dicembre 28th, 2007 alle 09:55
Noi ci arrocchiamo su tanti discorsi, equazioni sulla coperta corta del tetto d’ingaggio, sull’attaccamento alla maglia di questo e di quello. Poi leggo stamani che l’Inter ha un buco di bilancio di 206 milioni di euro e capisco meglio tante cose … Viva i Della Valle e Prandelli !!!
Dicembre 28th, 2007 alle 09:56
Scusatemi tanto, ma questa è Firenze con la sua fiorentinità nella sua accezione più misera. Se Mutu un giorno, presto o tardi, volesse andare via saprà come fare; parlando con la proprietà, litigando forse, ma solo ed esclusivamente in questo modo. Carte e contratto alla mano, avvocati e/o procuratori, si siederanno ad un bel tavolo, discuteranno più o meno civilmente, propendo per il più, ed alla fine oltre ai saluti ci saranno anche delle strette di mano; mentre fuori, la fiorentinità continuerà a creare storie di miserie intellettuali, tradimenti e atti eroici dei nuovi eroi che inevitabilmente avranno preso dimora, provvisoriamente sia chiaro, in città. Siamo così; ci piace martellarci i cosiddetti altrimenti saremmo troppo contenti. Ma io vi chiedo, ve lo ricordate quando, solo poco tempo fà, evacuavamo felici?
Va beh, ma che ve lo dico a fare.
Forza Viola
Dicembre 28th, 2007 alle 10:56
Pontello consiglia a Della Valle di non fidarsi di Firenze. Infatti i Fiorentini che si fidarono dovettero ingoiare il più grande rospo degli ultimi trent’anni: Baggio alla juventus!
Dicembre 28th, 2007 alle 10:58
buongiorno David
ebbene è giunto il momento di indire:
IL GUFO D’ORO 2008
premio da dare a quel giornalista,personaggio o opinionista che vede solo nero in malafede o in buona fede.
Tutti siete invitati ad indicare nomi di tali personaggi.A fine campionato sarà consegnato un bellissimo Gufo in oro(falso).
Saluti.
p.s. per la classifica chiedo l’aiuto di tutti.
Dicembre 28th, 2007 alle 10:58
X Matteo
Ho letto il tuo post soffermandomi sul punto in cui parli del paragone tra te e quel ragazzo dell’oratorio che oggi è AD di un gruppo.
Credo di avere qualche anno più di te e di avere ormai una discreta conoscenza di un mondo di lavoro che mi ha consentito di conoscere tanti ragionieri e diversi amministratori delegati, anche di grandi aziende.
Ho partecipato a diversi CdA presieduti da presidenti che a loro volta erano anche amm. delegati e posso assicurarti che prima del consiglio erano proprio i ragionieri (naturalmente quelli esperti) a redigere le varie note integrative ai bilanci aziendali e a spiegare le singole voci e i relativi tecnicismi agli amministratori. Molti consiglieri non avevano e non hanno dimestichezza di certi argomenti, quindi devono essere condotti per mano in una giungla di voci, numeri, percentuali e comparazioni in mezzo ai quali sarebbe facile smarrirsi.
Comunque non è col titolo di studio che si diventa Amm. Delegato,( chiunque può essere nominato) ma lo si diventa perché viene riconosciuta, ad uno o più individui, una certa capacità di condurre un’attività assumendone tutta la responsabilità della gestione, nel bene e nel male.
Anche te potrai avere la stessa possibilità del tuo amico, l’importante è lavorare, impegnarsi ed essere sempre severi con noi stessi, non ci dobbiamo accontentare mai della buona riuscita del nostro lavoro, dobbiamo credere che si può fare e dare sempre meglio, anche al costo di stancarci.
Auguri, amico mio, di vero cuore
Dicembre 28th, 2007 alle 11:07
i della valle non comprano grandi giocatori perchè non vogliono farci fare la fine che abbiamo fatto comprandoli e non avendo i soldi per poterceli permettere…voi imprenditori aveste dei soldi li buttereste dalla finestra o fareste come i della valle?? i della valle trattano la fiorentina come un business e come tale dobbiamo tutti capire che ormai non è piu’ una squadra ma un azienda ed in quanto tale ci sarà sempre un utile a fine anno e se questo vuol dire mantenere un fisso tetto ingaggi e cedere due giocatori forti l’anno che ben venga, ne arriveranno altri due forti altrettanto…lo capite che è questa la strada da seguire??tanto non conta comprare 300 fuoriclasse conta avere un grande allenatore come quello che noi abbiamo, giocatori giusti al momento giusto e Corvino lo sa, ma sopratutto conta aumentare il capitale sociale e li i della valle sanno benissimo che senza questi maledetti fiorentini che non tirano fuori il grano e difficilmente lo tireranno fuori non si colma il gap con le grandi..domanda per tutti lor signori..mi sbaglio o nel 2003 eravamo a parlare di fallimento e imprenditori fiorentini assenti per l’acquisto della squadra???i vari cavalli, ferragamo, fratini…dove erano in quel famoso luglio??signori diamoci una regolata e sopratutto portiamo eterno rispetto a chi ci ha risollevato dalle ceneri e ci permette da tre anni a questa parte di essere tra le prime della classe…vittorio era meglio??sì lè bona…tiratela fuori ora mi raccomando sta storia, adesso ho capito perchè a firenze nn si vincerà mai niente…ma l’avete sentite le dichiarazioni di diego di domenica o siete sordi??non saremo secondi..terzi..quarti in eternità..a noi non piace fare le ruote di scorta..cosa vi deve dire di piu’ il boss per convincervi della bontà del progetto??e vedrete che se vinceremo la coppa uefa ci sarà anche gente pronta a rimangiarsi tutto quello che dice ora…perchè sn curioso di vedere il bayern di toni con quei tre raccattati che ha in difesa e a centrocampo che figurina farà..per nn parlare del portiere con l’orchite che ha 40 anni e reumatismi vari..il bayern è solo ribery e toni e klose..fermati loro e lucio il resto della squadra è assolutamente mediocre…
Dicembre 28th, 2007 alle 11:07
CIAO DAVID
secondo me è normale che piano piano i pezzi buoni se ne vadano, il tetto degli ingaggi purtroppo porta a queste inevitabili conseguenze.
O ci abituiamo a quest’ottica oppure ci sentiremo sempre traditi da ognuno che parte.
Io non c’ero domenica allo stadio e probabilmente non avrei neppure fischiato, ma dopo una brutta serie di risultati e dopo un primo tempo in cui stavamo pareggiando con una squadra allo sbando era lecito qualche fischio.
Dicembre 28th, 2007 alle 11:25
Ciao David, intanto faccio tanti auguri di un felice anno nuovo a te e a tutti i tifosi viola che frequentano questo blog.
Passando poi alle questioni viola, premesso che sui temi del mercato che in questi giorni occupano la cronaca sportiva non posso che augurarmi, come credo la maggior parte dei tifosi viola, che i nostri migliori campioni, i vari Mutu e Frey in particolare, siano disponibili a rispettare il contratto che li lega alla Fiorentina, volevo però chiedere un tuo parere sulla recente dichiarazione del Presidente ADV sul fatto che “Frey non se ne andrà perchè ha un contratto fino al 2011 e i contratti si devono rispettare…”: ma la stessa cosa non valeva anche per Toni ? Come si può negare a Mutu, a Frey e a qualunque altro giocatore che riceva offerte allettanti da altre squadre, la possibilità di andarsene, se Toni lo abbiamo liberato anche con tanti ringraziamenti per essere rimasto con noi lo scorso campionato ?? Il principio non è lo stesso? Che forse Frey e Mutu hanno dato qualcosa di meno di Toni alla Fiorentina per non meritare, eventualmente, il “nulla osta” alla partenza? O forse nei loro confronti non sono applicabili le norme Uefa che a detta di Corvino ci hanno obbligato a cedere Toni ?? Non mi pare che niente di tutto ciò sia vero, mi pare invece che si stia verificando ciò che personalmente avevo ampiamente previsto, e cioè che la vicenda Toni non poteva non costituire un precedente per tutti quei giocatori ai quali il tetto ingaggi della Fiorentina sta un pò “strettino” visto che sul mercato viene loro offerto almeno il doppio.
Cosa ne pensi?
Dicembre 28th, 2007 alle 12:40
Io voglio pensare positivo David. Se Mutu ha fatto quel gesto perchè se ne vuole andare, allora andrà via, e comunque non possiamo farci niente, solo dispiacerci che ancora una volta i soldi sono il fattore dominante. Ma se fosse invece che il progetto Della Valle non è piaciuto? Avrei voglia di sapere la tua opinione a riguardo. Forse sono solo voglia di trovare qualcosa dietro alle parole delle persone, un grandissimo “complotto” da grande thriller, ma:
-le parole di Frey di qualche settimana fa
-le parole di Mutu (se le altre comprano, perchè noi no?)
-lo zittire di Mutu la tribuna, e le successive dichiarazioni in sala stampa
Ma non sarà che i nostri campiono non hanno apprezzato il progetto? I calciatori hanno un tempo finito in cui possono fare questo lavoro. Forse l’idea Della Valle punta troppo al lungo periodo. L’oasi sportiva, idea allettante, ha però ancora un sacco di dubbi al suo interno. Si farà? Per la fiducia nel presidente dico SI. Ma quando? Neppure loro potranno rendere la lumaca Italia una efficiente Ferrari. Ci vorranno anni. Forse il fatidico 2011. A quel tempo i nostri fenomeni saranno “grandi”, quasi 30 anni entrambi, all’apice della loro vita calcistica, e pronti a scollinare nel periodo del declino. Per un giocatore, e se io fossi loro penserei così, è troppo tardi cominciare a vincere a 30 anni. Se hai ambizioni, e vuoi vincere di tutto, come questi due fenomeni meritano, devono ora cominciare a vincere. Se parti nella seconda parte della carriera ti toccherà guardare altri ragazzi crescere, che ti toglieranno il posto piano piano, e tu non sarai protagonista delle vittorie quando le otterrai. La data 2011 per “provarci” secondo me è troppo in là per loro. Gente come Montolivo, Pazzini, possono aspettare. Sono molto giovani. Mutu, Frey invece, hanno ad un passo la possibilità di andare a vincere, ma resistono. Il progetto è bello, e tutto quello che i Della Valle hanno portato alla Fiorentina sono valori e metodi che ci fanno sempre più innamorare di questa squadra, e credo che anche i nostri due Fenomeni apprezzino. Ma quanto è duro “amare” una persona e rendersi conto che ti lascia un pò di amaro in bocca, perché potrebbe fare di più ma non lo fa?
Ripeto, a me piace il modo di fare dei Della Valle, mi piace proprio avere loro come proprietari e presidente, ma perché non fare un bel passo in avanti in questa sessione di mercato? Io spero che Corvino stia facendo pretattica, e che a gennaio faccia razzia di tutte le prelibatezze che ci offre in questo momento il mercato. Comprare ora 4-5 giocatori (1 già preso). Un paio che ci permetta di arrivare in champions con più tranquillità, e che dia ai giocatori attuali la opportunità di giocarsi con più tranquillità le coppe. Altri 2-3 giovani invece, per dare a Prandelli 6 mesi in più di tempo per essere averli pronti all’inizio del prossimo anno (Vediamo l’esempio di Kusma per comprendere l’idea). Io credo che questi sarebbero i messaggi chiari che tranquillizzerebbero giocatori, stampa, tifosi, ecc. e che farebbero, cosa principale, il bene della Fiorentina, assicurandole un futuro migliore. La Champions d’altronde, come oramai tutti noi abbiamo imparato, è troppo importante per rischiare di non raggiungerla. Abbiamo bisogno come l’acqua di arrivare tra le prime 4. Così, come oggi, _potremmo_ arrivarci (e questo dubbio apre i desideri di altre maglie ai nostri fenomeni). Con una aggiustatina invece potremmo eliminare le preoccupazioni di tutti quanti.
Ciao David. Forza Viola.
Dicembre 28th, 2007 alle 12:51
Caro Davide che ne diresti se noi come tifosi viola si provasse a guardare un pò a quello che abbiamo e ogni tanto anche in dietro… e non solo perennemente avanti verso le solite strisciate con i loro petrolieri e mazzette legalizzate, o le bi-colori romane con i loro bacini d’utenza gonfiati ad arte e amicizie importanti….siamo come rosa, gioco e pubblico la 3°- 4° forza del campionato gia da 2 anni e mezzo e continuiamo ad avvilirci con il fatto che non possiamo permetterci quel giocatore, che tanto quell’altro ce lo portano via, che non vinceremo mai niente….basta! Mi sembra un incubo! Ho 37 anni e non ho mai visto con questa continuità, di gioco di risultati di società, una Fiorentina così forte: sono io strano o l’inquinamento dei viali per andare allo stadio è più alto del solito????
Ti seguo dal 3° scudetto…..
Ciao, Alessandro
Dicembre 28th, 2007 alle 12:52
Amici Viola (e non), auguro a tutti quanti un felicissimo 2008.
Il dovere di supereroe mi chiama in quel di Francoforte dove per ben 3 giorni cercherò di battere il mio record di birra del 1996, dove in 5 giorni ne bevvi 13 litri!
“Mission Impossible” penserà qualcuno, ma con una spalla buona come quella di Spiderman sono quasi certo di “tornare vincitore”(AHO?!?!).
Più che altro di “tornare” visto che guida lui!
BUON ANNO A TUTTI!
P.S.: David abbraccia forte Leonardo!
Dicembre 28th, 2007 alle 13:56
il mercato che verra’ sara’ il piu’ difficile per la nostra giovane dirigenza.Qui si rischia di veder partire tutti i nostri migliori giocatori.Sono preoccupato perche’non arrivano rassicurazioni ne da parte della societa’ ne da parte dei diretti interessati.Il tetto ingaggi lo trovo giusto,ma dovrebbe essere alzato in conseguenza degli obbiettivi.Se per 3 anni costruisci e poi ti partono i migliori(per andare a fare la panca negli squadroni)allora non si arrivera’ mai da nessuna parte.Io inizio ad avere paura!!
marco
Dicembre 28th, 2007 alle 14:17
MATTEO, secondo me si, è colpa di Corvino se HUNTELAAR è voluto rimanere all’ Ajax, perchè, se invece che offrirgli 800mila euro gliene offriva 1,5 mln, magari sarebbe arrivato a Firenze. Senza Lilleri ‘un si Lallera…
Dicembre 28th, 2007 alle 16:03
La questione Mutu fa parte di una dialettica che deve esserci tra uno dei fuoriclasse della Fiorentina ed una parte di pubblico normalmente abituata più a criticare che a gioire, dunque nulla di preoccupante. Così come non mi straccerei le vesti se il rumeno o Frey decidessero di portare le loro capacità altrove, per me morto un papa se ne fa un altro, se ci sono persone capaci di gestire una società ed una squadra sia economicamente che tecnicamente (e la Fiorentina le ha entrambe).
La mia riflessione di fine anno vuole invece essere un po’ più alta, senza presunzione. Io dico: se pensiamo che Della Valle ha il braccino corto, che fa demagogia come ha scritto qualcuno prima di mente, che Corvino è un incompetente e pure maleducato, allora dobbiamo infilare dentro a questo calderone anche Prandelli e tutto il lavoro fatto in questi 2 anni e mezzo. Non si può credere che in questa società ci siano persone che viaggiano a 2 velocità distinte, perché allora, scusate se sono un po’ pesante, significa essere in malafede oppure non aver capito nulla. NULLA.
Diciamo allora chi vogliamo al posto dell’attuale società, dell’attuale proprietà, diciamo chi è disponibile a prenderla a Firenze, tiriamoli fori questi nomi, questi personaggi, questi grandi imprenditori, questi signori che poi si siedono in tribuna d’onore, magari gratis.
Non li possiamo tirare fori? Non ve ne vengono in mente nessuno, non è vero? Dov’è Firenze, tutta la sua prosopopea? Io sono fiorentino ed orgoglioso di poterlo dire in giro, ma la verità è che siamo finiti, non siamo più nulla, siamo ostaggi di una vecchia mentalità di grandezza ormai stantia, eppure ci permettiamo anche di fare ironia se Della Valle pensa di fare qualcosa per la città, per tutti, come se ci fosse la coda di gente che ha voglia di investire su Firenze, piuttosto che sulla Fiorentina, che a me pare una aspetto secondario nel nostro encefalogramma piatto, anzi direi un’isola felicissima.
Scendiamo dal piedistallo, alla svelta, e cerchiamo di rimboccarci le maniche per non farci fare lezioni da un imprenditore marchigiano che ha avuto la volontà, l’intuito, la capacità di scegliere proprio la nostra città e di lavorare per cercare di ricreare qualcosa di finito. Se poi ha avuto ed avrà il proprio tornaconto se l’è solo meritato, non è un reato, anzi sta nella normalità delle cose.
E speriamo che non si rompa i coglioni della nostra smania autodistruttiva, di cui ci facciamo vanto, perché dietro l’angolo c’è il vuoto, a me pare.
Buon 2008 a tutti.
Dicembre 28th, 2007 alle 17:50
Caro Paolo (post delle 4,03 pm) non posso altro che condividere in toto il tuo scritto. Purtoppo però, se hai letto alcuni post, c’è ancora chi si lamenta con Corvino accusandolo di non aver preso Huntelaar o altre cose del genere. Firenze è questa ed i fiorentini pure.
Mi rallegra constatare però che oltre a post deliranti ce ne sono altrettanti che vanno verso una direzione nuova e più consona a quello che speriamo potrà essere il futuro della nostra squadra. Cari auguri a tutti…ovviamente !!!
Dicembre 28th, 2007 alle 18:26
Questa storia a me pare stucchevole. Io ero allo stadio. Nessuno ha “fischiato” Mutu, c’è stato un segno sonoro di disapprovazione quando ha perso la palla in area, e mi pare pure ingeneroso affibbiare quel disappunto alla sola tribuna (la quale, peraltro, se esce assolta dal caso di specie, si segnala per inopportune manifestazioni di dissenso “mirate” sempre contro gli stessi giocatori). Bene, questo a me pare che allo stadio ci possa stare. Poi c’è Mutu che segna e usa il ditino. E anche questo ci può stare, in un contesto di eccitazione e di agonismo. Poi, secondo me, si dovrebbe far basta. Non sono questi, lasciatemelo dire, i problemi della Fiorentina.
Il problema vero è capire se il 2008 è l’anno della svolta. S’era parlato del centro sportivo, il cui progetto mi pare accantonato o, quantomeno, non particolarmente coltivato (lo sono le terre che sono state acquistate per costruircelo, ma questo è un altro discorso).
Si parla di nuovi progetti che leghino firenze alla fiorentina, belle cose, poi vediamo che ne esce fuori. Si parla di campioni da tenere, di politica del tetto d’ingaggio, di giovani, di champions league. Credo che il 2008 sarà l’anno, per dirla con linguaggio pokeristico, del “vedo”. Un saluto viola a tutti ed un grazie a David che ci ospita.
Dicembre 28th, 2007 alle 19:05
O luca, certo che sei tosto.
Io tifo la squadra Fiorentina, mica l’azienda. Chi se ne frega dell’azienda; ai tifosi deve solo interessare di qualcuno che li metta a disposizione una squadra competitiva: punto e basta. Firenze è una città che dà comunque immagine a chi vuole investire nel pallone e li fa molta pubblicità. ( prima che i Della valle entrassero nel calcio, ero più famoso io)
Il tifoso vuole divertirsi, mica piagnucolare a fare i conti. Il tifoso sa solo che se la squadra per cui tiene fa schifo, dovrà sorbirsi tutte le prese per i fondelli del mondo. Stare a fare i conti che divertimento è?
Caro Luca, il pallone è bello anche se è chiaccherato, ma se sei un perdente non sai nemmeno di cosa parlare.
I Della valle, se hanno la grana non devono stare a piangere, la devono tirare fuori. Finora hanno pianto e pianto ancora.
I giovani, i meno giovani, le promesse e i sogni, sono tutte cose per babbei. Se sei babbeo tifa l’azienda e lascia a me la Fiorentina.
PS: Perfida Albiona ( o Albione, prima mettiti d’accordo con te stesso ) il gufo d’oro lo pigli te, perché porti m….
Dicembre 28th, 2007 alle 20:12
Massimo ha ragione caro Ricca del Chianti..già ma te sei contento abituato come eri a tifare Siena giocare la Uefa è un sogno.D’altronde tu non hai mai visto giocare Batistuta , Edmundo ,Rui Costa , Toldo.La tua avventura in viola è iniziata con la C|2 cosa vuoi che ti interessi se Frey e Mutu andranno via,potrai sempre erudirti e consolarti nel futuro Museo di arte moderna.
Dicembre 28th, 2007 alle 22:54
Vorrei capire perchè Il calciatore Mutu pensa di aver diritto di sbagliare e non concede agli altri la stessa possibilità.
Detto questo, non mi meraviglierei di nulla in funzione mercato, se non del fatto che la nostra non mi sembra una proprietà che si fa mettere nell’angolo.
Se accadesse questo, allora mi meraviglierei.
Hanno già fatto molti “errori di gioventù”, dalla vicenda calciopoli alla vendita di Toni, passando per la valutazione errata sui diritti tv. Credo che questa sia gente che impara in fretta dai propri errori e indipendentemente da questo mi risulta difficile immaginare Firenze come terra di conquista dei vari moratti o Berlusconi…..; della Roma poi, bah!
Scommettiamo che se qualcuno fa le bizze, lo rimettono al suo posto?
Dicembre 29th, 2007 alle 11:51
Cara Vanna di Cecina… Lo so benissimo che te li hai visti giocare quei Campioni, li ho visti anche io… Con una differenza: Io dalla Curva Fiesole, Te dal Formaggino.
Dicembre 29th, 2007 alle 13:01
(Per Paolo )- Se sei stato attento, come credo, avrai notato che il momento in cui abbiamo cominciato a romperci i cosiddetti, porta una data ben precisa, cioè da quando la Fiorentina fece sapere che il programma di fare operazioni come quella di Toni e di Mutu, che avrebbero visto portare a Firenze gente di prima fascia o quasi (almeno un paio), era cambiato in peggio. Infine, cosa non convinse, fu la fiducia in Pazzini (col rischio di farlo bruciare) che avrebbe dovuto fare chissà quanti gol. L’arrivo di Vieri poi fu il massimo di un mercato che non era quello predicato a Gennaio. (solo giocatori di prima fascia, disse il ds, ricordi?) E poi quante menzogne….
Dicembre 29th, 2007 alle 13:44
Ragazzi con il mio post un po forte , volevo soltanto ricordarvi delle belle promesse fatte da DDV e ADV, PAROLONI GROSSI,addirittura frasi del tipo:
“NOI SIAMO ABITUATI A VINCERE”
“NON VOGLIAMO ESSERE ETERNAMENTE SECONDI”
Sono dichiarazioni molto coraggiose soprattutto in una città CALCISTICAMENTE FERITA come Firenze.
Ora arriva il bello , ora è arrivato il momento del salto di qualità.
Il progetto QUARTIERE VIOLA, mi sorprende, credo sia piu necessario un centro sportivo anzichè uno stadio nuovo ed un museo di arte moderna.
MI SA UN PO DI ENNESIMA BUGIA,FORSE STANNO CERCANDO UN PO DI FAMA ,MA SPERIAMO BENE.
Per quello che riguarda VITTORIO CECCHI GORI,io credo che la sua posizione vada un po’ rivista, SPERO CHE DAVID MI RISPONDA.Ora che sappiamo che il calcio era e forse è ancora governato da MAFIOSI , mi chedo se anche lui non fosse stato una vittima di quel sistema,che gli impedi di vendere TMC, per salvare la Fiorentina.
Forse quei signori vedendoche la Fiore stava diventando troppo forte , anno fatto di tutto per mettere i bastini tra le ruote a VITTORIO,
forse la Fiorentina l’hanno fatta fallire loro e non Vittorio
ciao
Dicembre 29th, 2007 alle 19:22
Cecco, CURATIIIIIIIIII
Dicembre 30th, 2007 alle 00:07
Gigi o come cavolo ti chiami, sei te il complessato, quello che ha l’assillo della speranza di pareggiare a Empoli, quello che spera nel punticino a Reggio Calabria o che non gli facciano il c… a Milano, mica io. Con te Freud andrebbe a nozze, altro che curati, Intanto cerca di curarti te, perdente!!!!
Dicembre 30th, 2007 alle 12:44
Approfitto di questo post per fare gli Auguri di Buon Anno a David e a tutti gli appassionati che scrivono qui.
Tuttavia vorrei fare alcune precisazioni sulla politica della squadra che mi sembra sfuggano a molti tifosi. Pur comprendendo lâumore di molti di questi, vorrei fare presente quale è la reale situazione in una prospettiva di medio lungo periodo, che deve sempre essere un metodo di progettazione per i dirigenti di un club che vuole durare nel tempo.
La famiglia Della Valle in 5 anni ha riportato la vecchia Fiorentina dalla C2 ai massimi vertici della serie A, dovendo poi cambiare (è bene ricordarlo) strategia, per necessità oggettive (ripescaggio, acqua alla gola per una persecuzione dei vertici del calcio verso questi nuovi personaggi), ben 7 allenatori e almeno 5 progetti di squadra.
La linea di galleggiamento che adesso stanno proponendo è quella di uno sviluppo sostenibile, tenendo conto del reale bacino di utenza della squadra e quindi dei probabili incassi e di una ânon folle e dissennataâ? spesa della proprietà (come ad esempio di Milan, Inter, Roma e forse anche Juve), che può avere ragione di esistere a fronte di personaggi che amano (e possono) spendere senza limiti, ma che oggettivamente si contano sulle dita di una mano in un paese normale.
Voglio dire che il giorno che i Berlusconi, i Moratti (anzi il Moratti di oggi, gli altri hanno il braccino), i Sensi se ne dovessero andare via dal calcio, e prima o poi la storia ci insegna che ciò accadrà , questi club â probabilmente â correranno il rischio che noi abbiamo già patito con VCG.
La politica realista di DDV quindi non è, a mio modo di vedere, né disonesta né scandalosa: in una parola non ha il âbraccino cortoâ?, ma ha solo una visione delle cose più saggia.
E ciò nel medio-lungo periodo è sicuramente più pagante e priva di rischi.
La creazione di un centro sportivo, la proposta di rifare lo stadio (il vecchio o uno nuovo), il quartiere Viola e quanto altro, sono idee volte a rafforzare la presenza e lâidentità di questa squadra nel territorio e forse alla ricerca di qualche altro appassionato della squadra che si voglia prendere una qualche responsabilità finanziaria per accorciare le distanze economiche con i suddetti club.
Per adesso ci possiamo accontentare di pretendere un comportamento elegante e dignitoso della nostra compagine, tanto meglio se accompagnato da prestazioni di bel gioco e da gesti tecnico sportivi importanti. Non è poco a distanza di 5 anni dalla C2.
Dicembre 30th, 2007 alle 14:16
…approffitto dell’argomento intimistico/professional per permettermi di porre un quesito a Mr. Guetta in qualità di Direttore di Radio Blu…In questi ultimi anni, sopratutto nelle 2 appena trascorse stagioni, la Vs Radio ha veramente fatto un gran balzo in qualità, disinvoltura, stile…Anche nel campo informazioni real time avete davvero fatto passi fantastici, tecnicamente e professionalmente; riusciamo ad ascoltare voci ormai familiari ma che ci comunicano interessanti (quando ci sono) news in modo assai professionale…Insomma siamo davvero di fronte ad una Emittente davvero Doc,in cui si percepisce l’esistenza di un team davvero affiatato.Finiti i (meritati)violini ecco la question, che sò apparire anche un pò della serie “…ma fatti i..zzi tuoi..”
Perchè nel 2008 non vi sedete ad un bel tavolo in radica, nella bella Sede viola, insieme alla proprietà, i Mr. Della Valle, e Sky per dar luogo ad un Fiorentina channel da voi supervisionato/commentato?? Non sò, forse è un trip tutto mio, forse ci sono delle impossibilità tecniche, una conflittalità frà testate, ma sò che SE avvenisse sarebbe tutto molto bello…per tutti…La proprietà si vedrebbe arrivare nel portaspiccioli un piccolo extra da Sky che, sono abbastanza sicuro, riceverebbe qualche migliaio di nuove attivazioni o allargamenti di contratto al nuovo canale ; Sky appunto beneficerebbe di nuovi abbonati,la “fede”viola vale una piccola frugatina mensile nelle tasche…mai braccini per la Fiore!; Voi avreste finalmente una (tele)visibilità all’altezza della Vs crescita; infine ( o all’inizio…) noi tifosi avremo la piccola gioia di essere allo stesso gradino, almeno di immagine, di inter, milan, roma, gustandoci on Tv sempre nuove&fresche notizie sulla Viola… Non sò…In una stagione in cui grandi trasmissioni sportive domenicali dedicano un piccolo spicchio alle “folkloristiche” telecronache dei giornalisti/tifosi, perchè non inserirvi in questo trend e porre la candidatura?? Ripeto, la risposta può benissimo essere ” fatti i ..zzi tuoi” ma…io spero davvero di “vedervi” e non solo di ” ascoltarvi”….Un abbraccio! Carlinos
RISPOSTA
Amico mio, vado indietro di 15 anni, a quando i Cecchi Gori comprarono Canale Dieci e tutta la Firenze radio/televisiva locale si mise in fila a cercare di entrare in quello che era una specie di Viola Channel non satellitare.
La cosa continuò fino al 1995, tanto che mi viene da ridere quando sento soprattutto uno di questi gran professionisti ergersi a difensore dell’imparzialità dell’informazione “perché non siamo mai stati i servi di Cecchi Gori” ed invece il signore in questione nell’estate di quell’anno (dunque quando Mario era già morto da diciotto mesi ed imperversava Vittorio) fece i salti mortali pur di entrare in via Marchetti.
E non ci riuscì.
Perché dico e scrivo questo? Solo per dirti che io ho già dato, nel senso che avrò fatto bene o avrò fatto male, ma dal 1993 al 2002 ho prima creato e poi (dal 1998) diretto lo sport di Canale Dieci, dove tra l’altro ho infilato un sacco di gente che o lavora lì o ha fatto fortuna altrove..
So solo io le difficoltà che ho avuto per mantenermi imparziale, le telefonate di Luna e di Cardini, le sparate di Vittorio, i veleni dei colleghi.
E secondo alcuni non ci sono neanche riuscito bene, anche perché ricordano solo alcune cose e scordano che nel 2001 ho dato ordine alla redazione di sparare senza problemi su Vittorio, caso mi pare abbastanza raro nel mondo dell’editoria visto che lui era il nostro editore.
Insomma, ho gà dato, cmq grazie della stima, un abbraccio e un ottimo 2008,
David
Dicembre 30th, 2007 alle 17:20
Prima cosa, graziegraziegrazie per la risposta…Seconda piccola cosa…Credo che chi ha…40? 43? 47? anni e due cucciole di 6 e 12 sia solo a metà del cammino professionale e non…Trasmetti (sorry per il Tu) troppa energia per poi perderti in un “ho già dato”, espressione che viene ampiamente sconfessata dalla tua gran voglia quotidiana di comunicare…Secondo me quando uno ha tanto tanto talento mixato alla passione non deve negarsi,non deve smettere di donare esperienza&cultura a chi magari ne ha meno. In qualsiasi passato 50 grammi di amarezze&delusioni ci stanno..Fuck off ieri,i personaggi da te citati son finiti alla Cerit…pensa ad oggi!!Cque ancora mercì per la risposta e anche alla Guetta’s family tanti cari Auguri! Carlinos
RISPOSTA
Grazie ancora, ma il problema è la qualità della vita e con un bambino di 11 mesi, due di 8 e 12 anni io non voglio più ripassare quello che ho passato quando dirigevo Canale Dieci.
Venni via per mia scelta nel 2002 e non mi sono mai pentito di quella decisione e poi oggi la radio è molto più impegnativa con la nostra produzione continua di quasi 3 ore al giorno.
Diciamo che la nostra è una radio viola channel, ma senza alcun legame on la proprietà che anzi a volte non ha gradito certe prese di posizione.
Il nome giusto per Viola Channel potrebbe essere Leonardo Bardazzi, che ha personalità, competenza ed età per buttarsi con entusiasmo in un’avventura del genere.
Oppure, se si punta su qualcuno più esperto, Francesco Selvi, ottimo inviato della Sette e grande cuore viola.
Ovviamente i miei sono solo suggerimenti, nel caso in cui…
A presto,
David
Gennaio 2nd, 2008 alle 09:20
Non posso che ribadire il concetto già espresso, un conto è dire che sono stati commessi degli errori, che certe valutazioni sono state sbagliate, tutto questo fa parte del comune operato umano e dunque i Della Valle, così come Corvino e tutti ricadono in questa casistica. Altrettanto ovvio è che cerchino di difendere a spada tratta il proprio lavoro, chi non lo farebbe?
Un altro conto, ed è quello che tengo a ribadire, è leggere e sentire commenti e giudizi che, se va bene, sono ironici, se va male sono vere e proprie prese per il culo ed accuse dirette verso queste persone.
Se in coda c’è qualcuno pronto a portafoglio aperto per portare a Firenze Van Nistelrooy, Ronaldinho, Rooney o far tornare Toni, si faccia avanti, altrimenti è il caso di essere un pò più tranquilli.
P.S.: ancora leggo i deliri di gente che rimpiange Vittorio e tutta la sua banda di saltimbanchi, ed allora capisco tante cose (per inciso, a parte tutti i trofei che abbiamo in bacheca sinora, la famosa e grande Fiorentina di Batistuta, Rui, Edmundo, Toldo, Torricelli e Trapattoni arrivò quarta per il rotto della cuffia all’ultima giornata di campionato, giocando spesso un calcio osceno, per fortuna condito da prodezze dei nostri fuoriclasse).