Che si fa con Babbo Natale?
Da un po’ di tempo è arrivato il tempo delle riflessioni e di conseguenza dei cambiamenti, più o meno importanti.
Uno dei quesiti apparentemente banali, però più profondi di quanto si possa credere a prima vista, riguarda Babbo Natale: ma Cosimo, ormai prossimo ai 9 anni, davvero crede che la nuova piattaforma elettronica gliela vada a prendere e gliela consegni quel corpacciuto e simpatico signore con la barba vestito in un modo così improbabile?
Essendo dentro ad ogni cosa e quindi infinitamente più avanti e più furbo alla stessa età del sottoscritto (che tra l’altro non aveva neppure il Natale per questioni religiose), mi chiedo se non stia al gioco solo per non deludermi e che quindi sappia benissimo che (purtroppo!) Babbo Natale non esiste.
Io comunque continuo.
Almeno fino al 25 dicembre 2016, quando credo che mi prenderà da una parte e mi dirà: “via babbo, ora puoi anche smettere, grazie per tutti i regali che mi hai fatto!”
Dicembre 15th, 2015 alle 09:01
La stessa identica situazione con mia figlia di 10 anni…!
Dicembre 15th, 2015 alle 09:15
Non diciamolo neanche per scherzo… BABBO NATALE ESISTE!!!!
Umberto Alessandria
Dicembre 15th, 2015 alle 09:22
Io ho da sempre spiegato ai miei figli fin da subito (adesso lo sto facendo con il secondo che ha tre anni!)che Babbo Natale non esiste, così non ho mai avuto il problema.
Dicembre 15th, 2015 alle 09:23
mai creduto a Babbo Natale…
Dicembre 15th, 2015 alle 09:28
In genere noi crediamo a cosa ci fa più comodo. Per cui, finché il “giochino” porta regali, perché non illudersi?
Dicembre 15th, 2015 alle 09:28
io a Babbo Natale ci credo ancora…infatti ha portato il Bayern in regalo ai bravi e il Real Madrid agli sbruffoni.
grazie ancora a Babbo Natale mentre per la Befana vorrei inchieste federali su certe partite dell’In..debitata.
Babbo Natale esiste,eccome!!!
Dicembre 15th, 2015 alle 09:39
Ma David,come?che dici?babbo natale esiste!
Dicembre 15th, 2015 alle 09:51
Esiste anche la befana
Dicembre 15th, 2015 alle 09:57
sarà lui a dirtelo continua con l’equivoco se sospetti che sia tale perché se Cosimo ci crede veramente a dirglielo proprio ora sarebbe una delusione troppo forte mentre se sta al gioco è bello così tanto a scuola sicuramente ne parlano tra compagni e la verità prima o poi viene fuori.
Buon Natale a tutto il blog
Dicembre 15th, 2015 alle 10:05
Sì….bellino te!
Ora Babbo Natale non esiste!
E poi domani fammi un post sull’onestà della Juventus, domani l’altro un post sulle competenza di Renzi e fra tre giorni sulla tolleranza di Salvini.
Dicembre 15th, 2015 alle 10:05
se crediamo allo scudetto possiamo credere anche a Babbo Natale…
Dicembre 15th, 2015 alle 10:12
E’ il gioco delle parti, il bambino fa finta di crederci perchè tanto gli arrivano i regali.
I genitori sanno della manfrina ma insistono illudendosi che ci creda davvero.
Ormai è così da sempre. Piuttosto cosa ci porterà Babbo Natale per la nostra Viola?
Avanti su Sousa, scrivi la letterina con i desideri e vediamo se qualcosa di buono arriva!
Dicembre 15th, 2015 alle 10:48
Limite massimo la quinta elementare. Poi finchè ci credono perchè no… Non è bello pensare che al mondo esiste qualcuno il cui unico scopo nella vita è far felici una volta l’anno i bambini di ogni angolo della Terra?
Senza contare che quando non ci credono più ma fanno finta si vede benissimo.
Massimiliano.
Dicembre 15th, 2015 alle 11:07
Babbo Natale esiste.
Ne ho le prove: ho conservato la letterina che gli scrissi nel dicembre 1968, avevo nove anni.
Leggo:”Caro Babbo Natale, mi chiamo Roberto, abito a Firenze e faccio la quarta elementare. So che devi lavorare molto e allora ti chiedo solo una cosa. Per piacere, vorrei che vincesse lo scudetto la mia squadra del cuore che si chiama Fiorentina. Ho una maglietta viola con il numero cinque, quella di Gonfiantini, mi sta un po’ stretta, ma per me è la più bella del mondo.
Se mi accontenti faccio cucire lo scudetto sulla mia maglietta dalla mamma, così quando vado ai giardini la farò vedere a tutti i miei amici.
Ciao. Roberto”.
Allora mi ascoltò, poi probabilmente si è distratto, o e’ stato contattato da Moggi…, però è evidente che non è un’invenzione.
Dicembre 15th, 2015 alle 11:08
Se Babbo Natale esistesse saprei cosa chiedergli: una stampa sportiva fiorentina che sia positiva e costruttiva, e che non miri esclusivamente a dividere e a inventare dissapori per aumentare le vendite. Una stampa fiorentina professionale, che quando parla di bilanci e plusvalenze sia competente senza fare DISINFORMAZIONE sputando sentenze e castronerie sull’ipotetico piatto degli imputati; una stampa sportiva fiorentina che sospinga la squadra e la difenda fino a prova contraria, e che non stia sul fiume ad aspettare (invano per fortuna) il cadavere della squadra passare lentamente; una stampa sportiva fiorentina che non cavalchi l’onda della polemica e che ami davvero la squadra, e che capisca che la società è parte integrante della Fiorentina, che loro gradiscano o no.
Ma forse hai ragione tu: babbo natale non esiste.
Forza viola!
P.S.
Aspetto ancora i nomi di 5 portieri nettamente più forti di Tatarusanu nella continuità(nel campionato italiano ovviamente). Una tua risposta sarebbe già una prova dell’esistenza di Babbo Natale in merito, mi accontenterei di poco…
Dicembre 15th, 2015 alle 11:09
DA BEPPE LIVORNO
BABBO NATALE NON ESISTE
ESISTE INVECE LA BEFANA CHE PORTA IL CARBONE O I REGALI COME QUANDO ERO PICCINO
BUONE FESTE A TUTTI
Dicembre 15th, 2015 alle 11:13
E’ sicuro che non ci crede più. Ma per caso, non leggerà il tuo blog?
Dicembre 15th, 2015 alle 11:36
La mì figliola ha 6 anni, e ragionando sul natale qualche mese fa m’ha detto “guarda babbo che lo so che babbo natale non esiste, però voglio mandare comunque la lettera”. Diciamo che crede nel simbolo!
Dicembre 15th, 2015 alle 11:50
Ti piglia pe’ i’ culo, come la mia che ha 5 anni del resto …
Dicembre 15th, 2015 alle 11:55
ESISTE (ed io non ne ho le prove)
Certo che esiste, David, ci penserà lui a spiegare il tutto a Cosimo, come al figlio della mia compagna che tutti gli anni trova un calendario dell’Avvento nuovo, portato dell’Angelo.
Son problemi belli, questi…
Dicembre 15th, 2015 alle 11:58
Ma cosa c’è di più bello che credere a BABBO NATALE!!!
Dicembre 15th, 2015 alle 12:25
A otto anni mia figlia, ora cresciuta, un giorno se ne uscì con queste parole: “Ormai in classe a credere a Babbo Natale siamo rimasti solo in due”.
Dicembre 15th, 2015 alle 12:27
Crediamo a donne che hanno partorito da vergini e non crediamo a babbo natale?
Evviva Babbo Natale!!!!
Dicembre 15th, 2015 alle 12:47
Non lo dire troppo forte che babbo natale esiste altrimenti lo mettono sul mercato per fare plusvalenza 🙂 .
Babbo natale esiste e come , senza se e senza ma ..
😉
Dicembre 15th, 2015 alle 12:58
E chi mi ha portato allora i regali fino ad ora?
Dicembre 15th, 2015 alle 13:02
BABBO NATALE NON ESISTE? OH!OH!OH!OH!
Dicembre 15th, 2015 alle 13:04
Mio figlio ne ha 9 e mezzo e ancora ci crede. qualche dubbio lo deve avere ma per ora glissa elegantemente. 😉
Finché dura bene cos’.
Lucky
P.S. ZACHINI bambino tristissimo…. 🙂
Dicembre 15th, 2015 alle 13:43
Ci sono miliardi di persone nel mondo che credono il papa il vicario di Cristo, perché non dovremmo credere a Babbo Natale?
P.s.
Per fare un paragone molto più terreno, la maggioranza degli italiani crede di vivere in una democrazia…🤓
Dicembre 15th, 2015 alle 14:28
Che tristezza dire ad un bambino di tre anni che Babbo Natale non esiste…….quante emozioni perdute…..😟
Dicembre 15th, 2015 alle 14:35
A naso direi che ci crede, avendo una figlia di un anno più grande del tuo. Se posso permettermi di darti un consiglio lasciaglielo credere. Avrà tutto il tempo di capire che i vari babbi natale non solo non esistono, ma che di regali per il gusto di farli ne avrà solo da i babbo ( e mamma ovviamente).
Dicembre 15th, 2015 alle 14:41
Coooooosa?
Babbo natale non esiste?
Dicembre 15th, 2015 alle 14:41
Se tu credi veramenrte che lui non sappia ciò che sai te, allora svegliati! I ragazzi di nove anni danno tutti le paghe ai genitori i quali (loro si) sono ancora creduloni ed illusi. Con le tecnologia che hanno a disposizione (cellulari e internet) certe favole non esitono più se non furbescamente per farsi ricoprire di regali facendo finata di credere alle favole. Sveglia!
Dicembre 15th, 2015 alle 14:52
Babbo Natale esiste. Eccome se esiste.
Purtroppo non vive nelle Marche.
Dicembre 15th, 2015 alle 15:23
Il mio c’è rimasto malissimo… ma siamo stati costretti a dirglielo perchè in classe cominciavano a prenderlo in giro. Lui ci ha detto di non mentirgli e… la mia compagna l’ha presa lunga dandogli il regalo a mano… e lui ha detto ” che fortuna, quest’anno due… uno dai genitori e uno da Babbo Natale!!!”… allora io, con la delicatezza di noi toscani gli ho detto… ” no amore, babbo natale non esiste, sono i genitori che comprano i regali….” Forse sono stato troppo spiccio, ma ci è veramente rimasto male…. ci disse ” e il topino dei denti?…e la befana?!?!… No vabbeh fate schifo….” e se n’è andato in bagno….
Dicembre 15th, 2015 alle 16:31
Eccoci David ora mio figlio di 8 anni che legge il tuo blog sa che Babbo Natale non esiste!
Ora ti fo causa.
si scherza eh…
Dicembre 15th, 2015 alle 16:39
E’ proprio così, caro Guetta: io ho un nipote della stessa età (che per l’appunto si chiama Cosimo), che non crede a Babbo Natale, ma che vuol far credere ai suoi genitori di crederci perché teme che, altrimenti, ci rimarrebbero male.
E non so se ci sono rimasto più male io che, come nonno, ho ricevuto la confidenza del nipote…
Dicembre 15th, 2015 alle 16:41
Non solo Babbo Natale esiste, ma l’ho pure visto.
A Rovaniemi, in Lapponia, e attorno alla casetta col camino sempre acceso c’e’ pure il recinto e la stalla delle renne.
E dietro la casetta c’e’ l’ufficio di Babbo Natale,dove i genitori di tutto il mondo lasciano una mancia per far ricevere ai loro bambini gli auguri a casa.
Immondo
Dicembre 15th, 2015 alle 16:48
Ascoltata ieri da euronics:
Figlia 7enne: Babbo me lo compri (indicando il volante della Wii)?
Babbo: O icche tu te en fai? Un c’hai nemmeno la wii?
Figlia 7enne: Ma quella la chiedo a babbo natale
C’era o ci faceva? In entrambi i casi, standing ovation
Dicembre 15th, 2015 alle 17:15
Babbo Natale esiste e detesta i gobbi!!!!
Dicembre 15th, 2015 alle 17:26
Cos’è questa storia che babbo natale non esiste?
Dicembre 15th, 2015 alle 17:39
ah perché non esiste?!? e lo devo scoprire in questo blog?!?
Dicembre 15th, 2015 alle 18:32
E’ da creduloni credere nell’esistenza di Babbo Natale.Sulla esistenza della befana sono disposto a mettere la mano sul fuoco.
Dicembre 15th, 2015 alle 20:29
Io è 53 anni che credo solo alla befana!
Mi ricordo ancora di quando mi portò una bicicletta bellissima, era di colore viola.
Dicembre 15th, 2015 alle 20:30
Noto che la maggioranza dei tifosi viola crede a Babbo Natale
Dicembre 15th, 2015 alle 20:32
Solo mamma era ebrea, quindi godevo del privilegio festeggiare Natale e l’Hannukkah. Che tra l’altro quasi sempre coincidono (non quest’anno, che la Festa delle Luci ebraica è finita ieri).
Non ricordo quando ho smesso di credere a Babbo Natale… Penso alle elementari, dietro soffiata di grandi agnostici.
La mia maggiore ha smesso di crederci molto presto: in prima elementare. E’ buffo il sussiego con cui finge di crederci per non deludere coetanee che ancora ci credono. Anche perché in quarta elementare mi sembrano un po’ grandine!
Dicembre 15th, 2015 alle 20:58
@ 28. icchè c’entra ì culo con le quarantore?????
Dicembre 15th, 2015 alle 21:15
Anche io ho visto Babbo Natale!
Babbo Natale esiste!
Dicembre 15th, 2015 alle 22:27
Il n. 28 è spettacolare: il solito grillino che anche se si parla di Babbo Natale c’ha da lamentarsi della religioe, a dire che in Italia c’è la dittatura e menon male che s’è risparmiato che in itaglia ci si deve svegliare. Certo che campate proprio male eh..
Dicembre 15th, 2015 alle 22:41
#14 robertodisanjacopino
Ma per davvero hai scritto quella lettera? Testuale? A 9 anni.
Dio, sarebbe una storia troppo bella se fosse vera…
Comunque, grazie
Perché noi tifosi viola si DEVE credere a Babbo Natale 🙂
Dicembre 15th, 2015 alle 22:45
Robertosanjacopino: A nove anni credevi ancora a Babbo Natale? Beato te 🙂
Dicembre 15th, 2015 alle 22:52
Babbo Natale non esiste? Maicchévvuddite?!?
Dicembre 15th, 2015 alle 23:23
Visto che esiste?? Due pere ai genoani e ci andiamo a prendere la capitale!!! Grande Alessandria
Umberto Alessandria
Dicembre 16th, 2015 alle 06:49
Per mar tirreno 9
Più di una…Purtroppo.
Dicembre 16th, 2015 alle 06:56
Come la reclame del Melegatti:
Sky: “Allora Prade’, tre acquisti a gennaio?”
Prade’: “E chi sono, io, Babbo Natale? EH?”
Dicembre 16th, 2015 alle 07:32
Esiste. Io da bambino l’ho visto al bar dell’SMS.
Dicembre 16th, 2015 alle 09:00
Oh perche si deve rovinare la magia dell’infanzia ?
Poveri bambini ma che hanno fatto di male
Babbo Natale esiste ed e’ una bellissima favola che purtroppo scoprii o in 4 o 5 elementare . Fu un trauma .
La maestra mi ridicolizzo’ davanti a tutta la classe ed io tornai a casa da solo piangendo.
Gia’ perche a fine anni 70, inizi 80 potevi uscire da solo anche a 7, 8 anni
Era normale
Mi ricordo i miei molto dispiaciuti pero’ ricevetti un bordello di regali.
E quando tornati a scuola una maestra , maliziosamente davanti a tutta la classe, disse cosa hai ricevuto? Rimase a bocca aperta, perche la somma della classe faceva la mia.
Per me Babbo Natale esiste, ed e’ la parte generosa di un Uomo
La Primula Viola
Dicembre 16th, 2015 alle 09:28
Per quanto riguarda Babbo natale credo che dovremo fare un’indagine molto approfondita dalle parti di Appiano gentile,mentre relativamente alla Befana sono sicurissimo che esiste anzi certamente sono più di una,molte,moltissime,un numero in continua crescita………😁😊😊😊💖💖
Dicembre 16th, 2015 alle 09:38
David. Il post 28 mi sembra fuori luogo. Io, fossi nei tuoi panni non farei passare tali post. Ok, mi viene detto che siamo in un blog laico, ma allora perché offendere i credenti cattolici? Io rispetto molto tutte le religioni, ma c’ è un limite a tutto. Oltretutto, se il simpatico amico avesse dileggiato l’ebraismo penso ti saresti incazzato.
Un briciolo di attenzione in più da parte del moderatore, non sarebbe male. Oltretutto offendere Papa Francesco che è il massimo dell’ecumenismo, mi sembra disconoscere la verità. Con Stima, Stefano, Prato.
Dicembre 16th, 2015 alle 10:13
Il post 48 conferma quanto detto da me nel post su Tatarusanu, circa l’ottimismo di Orwell nel prefigurare la massa del futuro…
Dicembre 16th, 2015 alle 10:38
Post 58
Notando con le braccia a terra come anche qui manchi il più totale senso dell’umorismo, e comunque se uno fa una battuta che non fa ridere nessun problema, ti chiedo, seriamente, tanto stamani ho tempo da perdere: dove sarebbe l’insulto? Il papa è un essere umano a capo di uno stato straniero che fa affari per miliardi di euro, che evade miliardi di euro di tasse (che ci fanno ricagare a noi, con tanto di multa dalla UE) e che viene eletto dai cardinali, uomini in carne ed ossa spesso al centro di casi poco chiari. Come ben saprai le centinaia di migliaia di eretici mandate al rogo erano credenti, bruciati poiché contestavano il degrado di papato e clero, e gli inquisitori erano i buoni frati domenicani e francescani, i quali estorcevano le confessioni con la tortura.
Se vuoi possiamo stare qui un’ora a discutere di queste cose, ma è veramente triste dover ribattere sempre a qualunque cosa uno dica.
Sembra il blog de La Repubblica da quando il capo è Matteone!
Comunque chissenefrega, qui ci venivo volentieri perché mi piace il contraddittorio e perché ci leggevo commenti interessanti (shimon, franz paperott e immonda, per non fare nomi!), andrò sul blog di grillo tra i miei pari!
Dicembre 16th, 2015 alle 11:48
Bravo Discepolo !!!!
Dicembre 16th, 2015 alle 11:59
Ciao David, una domanda, sei assolutamente sicuro che Cosimo non legga il tuo blog? Spero di si altrimenti il dilemma si è risolto da solo……
Buone feste a tutti e forza viola!!!!!!
Dicembre 16th, 2015 alle 12:29
Caro David,
Se arriva un’esterno, un difensore centrale, un terzino destro e una riserva a centrocampo, Babbo Natale esiste ancora!
Se poi ci porta solo tre giocatori, è colpa tua, che sei stato cattivo con Tatarusanu.
Un abbraccio.
Dicembre 16th, 2015 alle 13:04
Da piccolo mi avevano detto che Babbo Natale non esiste e saperlo mi faceva sentire superiore ai miei compagni.
Mi ci sono voluti tanti anni, ma ora ci credo o almeno ci spero e comunque ne ho bisogno.
Sono in tanti a dire che non esiste, poi però leggono l’oroscopo.
Agli amici grillini, detto con affetto, se a Grillo togliete la barba e l’aria ieratica, ci credereste lo stesso?
Non rinunciamo mai ai sogni.
Dicembre 16th, 2015 alle 14:10
Anche io sto vivendo la medesima situazione con il mi figliolo di 10 anni. Il pensiero che questo sara’ l ultimo Natale con “babbo Natale” mi rattrista e non poco, ricordo ancora quanto ci rimasi male quando venni a sapere dalla maggior parte dei miei compagni di scuola, che babbo natale non esisteva e che i regali ce li compravano il babbo la mamma i nonni e gli zii… x svariati giorni ebbi un groppo in gola, per fortuna o purtroppo il tempo passa inesorabilmente.
Dicembre 16th, 2015 alle 14:22
#58 Stefano
Il post 28 è sembrato un po’ irriverente anche a me, e anche un po’ gratuito, come spesso capita a chi ha il dente avvelenato con la Chiesa o comunque scherza un po’ troppo coi santi, però non lo avrei censurato nemmeno io, quindi concordo con David. Non lo ritengo un’offesa in particolare a Bergoglio, quanto una frecciata sarcastica verso il papato in generale e la presunta fede ingenua di certi cattolici. Questo è, ovviamente, il mio pensiero.
Piuttosto, mi permetto di consigliare all’amico viola Leo di evitare certi tasti qui, perché possono offendere e indispettire senza portare, a mio avviso, niente di positivo.
Vecchio come il cucco, ma sempre attuale (finché l’uomo vivrà) l’antico proverbio: “scherza coi fanti, ma lascia stare i santi”.
Saluti sereni a tutti 🙂
Dicembre 16th, 2015 alle 15:21
Se a 2-3-4-5 anni non dovete farci credere a Babbo Natale, toglieteci anche i cartoni animati, le canzoncine, il topino dei dentini e le figurine. Poi fateci anche smettere di essere bambini, così finalmente si pensa alle cose serie come i nostri babbi
Dicembre 16th, 2015 alle 16:42
Da quello che non ha mai creduto a babbo natale, a quello che non ci crede ma gli chiederebbe “una stampa fiorentina più positiva e costruttiva”, a quello che ha spiegato al figliolo di tre anni (!) che babbo natale non esiste…mamma mia che tristezza!! Io ho un ricordo molto bello di quando credevo, e con convinzione, all’esistenza della befana (i miei avevavo questa tradizione). E non vedo perchè dovrei negarlo ai miei figli.
A quelli che invece colgono l’occasione per prendere per i fondelli i cristiani (post 23 e 28), dico questo: se ci sono persone come voi convinte davvero di conoscere le dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo, possono ben esistere miliardi di persone che credono in Dio. E non penso proprio che questi ultimi siano più bischeri di voi.
Filippo da Prao
Dicembre 16th, 2015 alle 17:02
Scusa David, ma a questo punto Cosimo avra’ letto il tuo blog…
Dicembre 16th, 2015 alle 17:22
a questo punto, se riusciamo ad esorcizzare la porta del Carpi, poi abbiamo il derelitto Milan in casa e poi la strada è spianata verso la finale dato che poi in semifinale rimane un doppio confronto di andata e ritorno con una squadra di serie C
Dicembre 16th, 2015 alle 17:23
P.S. per la questione Babbo Natale io sono fuori dai giochi. I miei figli hanno 16 e 14 anni e se non gli prendo la PSP4 si incazzano di brutto! Triste il Natale quando crescono…
Dicembre 16th, 2015 alle 18:29
E continui a dubitarne ??? più babbi natali di cosi … ma che sono scemi … non lo avevano visto che tabellone … strada per la finale quasi in discesa … Polli !!!
Umberto Alessandria
Dicembre 16th, 2015 alle 18:30
OT fiorentina-carpi 0-1 che figura di merda! ma dove vogliamo andare con questa squadra…
Dicembre 16th, 2015 alle 18:31
…siamo noi Babbo Natale…Carpi ringrazia…VERGOGNA!!!
Dicembre 16th, 2015 alle 18:45
Maremma, che tronata!
Sbagliati tremila gol
Peccato…
Dicembre 16th, 2015 alle 18:48
@leo @28, certe opinioni te le puoi tenere e mettere dove sai, chiaro? offendere in maniera così gratuita è proprio da str***zi, vedi di levarti dalle palle, sparire, aria, via, sciò….
Dicembre 16th, 2015 alle 18:57
siamo alle comiche…siamo noi babbo natale..ed abbiamo fatto il regalo al carpi..oddio che settimana..
Dicembre 16th, 2015 alle 19:12
Come non esiste?!! C’é !! Esiste!! E’ tinto di viola !! Domandatelo a quelli del Carpi !! Che schifo! Vergogna !
Ancora più vergogna per tutti quelli che valutano positiva la cosa perché siamo in lotta per qualcosa di più alto. Ma per cosaaaa !?? coglioniiii!! Non siamo mai stati in lotta per niente perché questa squadra non può lottare per scudetto e champion’s! Non ne ha le risorse. Invece la Coppa Italia era possibilissima…strada quasi spianata…solo Milan o Sampdoria…loro si alla portata….ma noi siamo in lotta per qualcosa di più alto! I palloncini che volano via dalle mani dei bambini!!
Dicembre 16th, 2015 alle 19:20
..giusto, discepolo..
solo che ho persato di pareggiare per aggiunta , invece che per sottrazione..
quindi per PAR CONDITIO vi racconto succintamente un fatto avvenuto in ungheria, mi pare, e che vede per protagonisti una maestra,la sua classe elementare, babbo natale e Gesù bambino:
eravamo in periodo comunista, e la maestra non si dava pace che i suoi alunni a casa ricevessero ancora un educazione cristiana..era quasi natale, ed allora una mattina si mise a spiegare alla classe che Gesù era un personaggio di fantasia..
per rendere piu’ efficace la spiegazione disse ai bimbi:
” avete mai visto babbo natale? e se lo chiamaste credete che verrebbe? è un personaggio di fantasia, non esiste e per questo non può rispondervi..così anche Gesù , non può venire perchè non esiste..”.
Ma i bambini erano inquieti ..specialmente una bambina piccolina che sosteneva che non era vero, che non era la stessa cosa, che Gesù esisteva..
Allora la maestra scocciata disse alla classe:
“allora se non mi credete , gridate VIENI GESU’..con tutto il fiato che avete in gola!!.”
lo fecero, e ad un tratto sulla porta apparve una luce fortissima, e nella luce Gesù bambino sorridente che salutava i bambini con la manina..
il tutto pare durasse diversi minuti, con i bambini ovviamente felicissimi, e la maestra basita che continuava solamente a ripetere:
” è venuto, è venuto davvero..”
prima di essere ricoverata per lo spavento.
Dicembre 16th, 2015 alle 20:12
Direi che Natale, come San Valentino, le feste della Mamma e del Papa (che cosa ha a vedere con noi toscani che abitualmente lo chiamiamo babbo), la festa della Donna, la Comunione e la Cresima sono diventate (o come tali sono nate) banali momenti iper commerciali. Una volta si viveva il Natale dall’8 dicembre, ora i panettoni li vendono sin da ottobre. Finito Natale (la Befana e Capodanno) si passa già al Carnasciale ed il giorno dopo il venerdì grasso si comincia già con le uova di Pasqua. Ed i figli, oramai viziati, che ci credano o no prendono a piene mani, fino a quando noi genitori saremo disposti a indurli in tentazione.
Dicembre 16th, 2015 alle 20:35
Io dico sempre alle mie due bimbe (6 e 8 anni) che frequentano pochi (per fortuna) bambini con la verità svelata: “Babbo Natale esiste perché noi tutti ci crediamo. Se nessuno di noi credesse in lui, inevitabilmente non ci sarebbe più”.
In fondo anche noi adulti lo facciamo esistere ogni anno perché ci piace immaginare che esista.
Alberto
Dicembre 16th, 2015 alle 21:03
@ 79. cmq come io rispetto gli atei e gli agnostici, vedi di fare altrettanto in futuro, anche te, con i cattolici.
ps. riguardo la ACF, beh, che devo dire che non confermare che babbo natale vive in lapponia e non a casette….. (vediamo se ora passa)