L’errore
Non ci arrivo a capire questa storia di Kalinic un’altra volta in panchina.
D’accordo, bisogna recuperare Rossi, ma bisogna rinunciare al secondo migliore attaccante del campionato dopo Higuain?
E ancora: se Pepito è questo, e Sousa lo sa molto meglio di noi perché lo allena tutti i giorni, riterrei opportuno un pianto ed un lamento e rimandare l’operazione recupero a gare più tranquille, per esempio la Coppa Italia tra due settimane.
Ovviamente manca la controprova, ma ho la sensazione che con Kalinic in campo il primo tempo lo avremmo chiuso in vantaggio e forse anche con due gol di scarto.
Alla fine il pareggio è stato il risultato più giusto, non è male, ma ci fa sognare molto meno rispetto al pre-sosta.
E siccome c’eravamo abituati tutti molto bene, adesso stare ad occhi aperti ci piace veramente il giusto.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:33
Dovevamo scegliere e puntare tutto sul campionato… non scegliere è la peggior scelta… chissà quando ci ricapita un campionato così !!!
Occasione persa.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:34
La squadra ha finito la benzina dopo 30 minuti. Era evidente che quelli del Sassuolo arrivavano sempre prima sui contrasti. C’è poco da fare, anche Kalinic era stanco e l’ha dimostrato quando è entrato. La verità è che abbiamo pochi giocatori e che molti di questi non sono grandissimi atleti. Sul piano del palleggio non sono secondi a nessuno ma non reggono un tour de force come quello di queste settimane. L’emblema è Badelj che ha avuto lo stesso calo fisico dello scorso anno quando giocammo le semifinali. Più che Kalinic direi che ci sono mancati Suarez, Gilberto, Kuba, Mati, Babacar. Sono questi che devono far rifiatare i titolari.
Comunque se riusciamo a fare i risultati dello scorso anno dobbiamo solo dire grazie a tutta la società.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:34
Stiamo frenando, lo dice il campo, lo dicono i numeri. Non ci siamo fermati, non siamo caduti. Ma rallentiamo. Mentre altri (il Napoli e anche l’Inter davanti, la Juve dietro) corrono. Si è fermata la Roma, per fortuna. Il che rende meno pesanti le conseguenze del nostro rallentamento (oppure aumenta il rimpianto per aver perduto l’occasione di aumentare le distanze).
Probabilmente era inevitabile. La rosa corta alla fine si paga.
Ma, più di tutto, fa male che la Fiorentina continui a pagare per errori individuali decisivi. Una volta Tomovic, una volta Roncaglia, una volta Ilicic, ieri Tatarusanu. Un conto è prendere gol perché gli altri si dimostrano più bravi. Un conto è regalare un tale vantaggio.
E poi, dopo un inizio francamente positivo, è girato anche il vento arbitrale. Ma, per una volta, sottoscrivo quanto detto da Bucchioni: non cominciamo a vedere complotti e fare vittimismi, vorrebbe dire non crescere e regalare assist agli arbitri per vedere di cattivo occhio la Fiorentina.
Domenica c’è una partita alla nostra portata e una settimana per riposare e lavorare. E rimettersi in marcia per restare in alto.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:40
Ohhh grande David!
Dillo anche te, che se lo scivo io su Violanews c’è gente che mi da dell’eterno insoddisfatto o del bischero XD!
KALINIC deve giocare sempre, poi verrà quel che verrà, ma quando possibile deve sempre giocare la formazione migliore!
Dicembre 1st, 2015 alle 08:41
Le foto delle ginocchia di Kalinic le ho viste solo io?
Pensi che in quattro giorni potesse recuperare?
Al di là di Kalinic ieri il messaggio è stato chiaro: giochiamo in 11 contro 16.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:41
Ieri non si è vista la solita Fiorentina. Poco pressing e minor velocità. C’è da dire che il Sassuolo, almeno in questo momento, è un’ottima squadra e che buona parte dei viola che erano in campo ieri, erano in campo anche giovedì scorso in 10 contro 11 per oltre un’ora. Non credo sia umanamente possibile giocare tutte le partite a mille all’ora. Ed anzi, io credo che se il Sassuolo avesse avuto davanti qualcuno un po’ più incisivo, questa partita potevi anche averla persa.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:45
Buongiorno a tutti,
io penso che Rossi debba giocare con continuità ma, non in questa Fiorentina che non può continuare a regalare un uomo a tutte le squadre. Lo manderei in prestito anche ad Empoli e starei a vedere se, torna forte bene altrimenti l’esperimento è finito, mettiamoci l’animo in pace e andiamo avanti. L’abbiamo aspettato abbastanza, ha fatto quello che voleva per curarsi ma, tutto ha un limite. Io giocherei sempre con due punte e sempre con gli stessi uomini, Per Babacar o, assumiamo Novellino o, anche di lui non saprei cosa fare, a gennaio anche l’attacco andrebbe rinforzato.
Grazie, buona giornata a tutti.
Bruno
Dicembre 1st, 2015 alle 08:47
Siamo ancora sull’uscio! Beviamoci un NeeTeati – la calma dei nervi distesi. Non entro nel merito del secondo rigore. E nwmmeno del primo.
Dicembre 1st, 2015 alle 08:49
Stiamo pagando la partita sbagliata in casa contro il Lech Poznan.
Teoricamente abbiamo perso 4 punti in 2 giornate,ma possono essere anche considerati come 2 pt guadagnati,visto il momento di difficolta’!
Sono e resto ottimista
Forza Fiorentina
La primula viola
Dicembre 1st, 2015 alle 09:00
Anche io questa cosa di Rossi non la capisco! Già che è un giocatore in difficoltà al momento non può fare la prima punta da solo, al massimo può giocare come supporto. Se vogliamo fare turn over si può fare Kalinic o come alternativa Baba + Rossi. Rossi da solo non ce la può fare…
Dicembre 1st, 2015 alle 09:12
Va bene errare, ma ripetere l’errore è diabolico! Su Rossi mi ero già espresso: tra il Rossi di prima e quello di ora c’è un’abisso ( sic!). Ma Babacar?? Per me ieri era da mettere lui, cosa è successo che non viene impiegato? Certo se ricordo l’ultima prestazione lo capisco, ma è sempre meglio di Rossi. Nei primi 5 minuti di gioco eravamo stratosferici…poi bum hanno iniziato tutti a giocare alla meno?? Stanchi? Persino l’ingresso di Kalinic non ha prodotto niente. Dopo la settimana delle tre sconfitte per 2-1, ora abbiamo la settimana dei pareggi. <<queste due settimane ci frenano parecchio riguardo il vertice. Ritornando all'attacco, su Rossi dobbiamo riporre le speranze, su Babacar se non riesce a cambiare rotta, urge l'acquisto di un attaccante…SFV
Dicembre 1st, 2015 alle 09:14
A mio parere il bicchiere resta pieno e non mezzo, ma a tre quarti.
Pensavate di vincerle tutte e di festeggiare lo scudetto insieme al natale ?
Prima della sosta abbiamo tre partite di campionato, una di coppa italia ed una di Uefa.
La coppa italia e la formalità dell’uefa le giochiamo con i vari Verdù & c. e pretendo, anche dalle seconde linee, di passare entrambi i turni con relativa facilità.
Le tre fondamentali di campionato con i migliori 11 in campo, sempre !
Le due in casa, con la migliore formazione in campo, le dovremmo vincere (le DOBBIAMO vincere).
Il nostro natale Viola infine dipenderà dalla partita al gobbentus stadium; può essere dolcissimo oppure dolce, sperando che non sia amaro, ma è per giocare queste partite che è bello tifare Fiorentina ed in generale seguire il calcio.
TESTA ALTA ED ORGOGLIO VIOLA
Dicembre 1st, 2015 alle 09:15
Tu avessi preso un quarto delle botte che ha preso Kalinic giovedì, non avresti fatto neanche la radiocronaca.
Ma secondo te, Sousa è scemo?
Se stava bene Kalinic avrebbe giocato di sicuro.
E fa benissimo Sousa a cercare di andare avanti in tutte le competizioni,
non scherziamo.
Dicembre 1st, 2015 alle 09:19
anche io proprio non capisco:ma per quale ragione non facciamo alla rovescia ossia mettiamo le cose a posto nel primo tempo con un bel 3-0 (e ieri non era una bestemmia pensarlo) poi lo mettiamo fuori per farlo riposare mettendo dentro baba o pepito…
Dicembre 1st, 2015 alle 09:20
seriamente, ma davvero qualcuno pensava che potessimo vincere il campionato?
campionato che vincerà di nuovo e abbastanza facilmente la Juventus.
ve lo chiedo con molta franchezza e un certo stupore.
Dicembre 1st, 2015 alle 09:25
Qualche giorno fa in studio a radio bruno c’era Alessandro Bocci che ha detto una cosa giustissima che riassume tutto : la stagione di una squadra è come un filo (io direi una catena) per cui tutti gli eventi sono legati uno all’altro e uno è la conseguenza dell’altro .
Nessuno mi toglie dalla testa che lo sciagurato turn over contro il Lech in casa sia l’inizio di tutti i mali perchè ha costretto a scelte forzate nelle partite successive per non uscire al primo turno in EL .
Io sono il primo ad elogiare Sousa e riconosco anche che la rosa è corta e non omogenea dal punto di vista qualitativo ma quell’errore è stato grave . E poi non mi spiego perchè il Napoli che ha i nostri stessi impegni e una rosa migliore a detta di tutti continui a far giocare sempre i soliti e a fare il turn over solo quando realmente serve .
Dicembre 1st, 2015 alle 09:26
Gli errori pesanti, palesi e reiterati di queste ultime due partite di campionato sono sotto gli occhi di tutti e sono del solito tipo da non so quanti anni a questa parte.
Ma è più facile e meno impegnativo criticare allenatore e giocatori, vero? Io invece mi immagino titoli del tipo: Fiorentina incredibile, nonostante la stanchezza e la rosa corta riesce a portare a casa due vittorie di misura contro Empoli e Sassuolo, da grande squadra che sa soffrire e che la proiettano in solitaria in cima alla classifica.
E poi ci si lamenta di chi ha gli occhi di prosciutto su cose più serie. Ipocriti.
Dicembre 1st, 2015 alle 09:27
Semplicemente andava messo babacar fresco di rinnovo e di muscoli sennò lo so perde .
Dicembre 1st, 2015 alle 09:32
E’ un bel casino. Ho un tumulto di pensieri sulla partita di ieri sera e sulla situazione in generale. Da dove partire?
1- Paulo Sousa: ultimamente non capisco la sua logica che certamente c’è, nelle scelte di formazione. Probabilmente è molto meno consapevole di quanto pensi tu David, di quello che i giocatori possono dargli in campo. Spesso i giocatori di talento in partita ufficiale tirano fuori quel qualcosa in più che durante la settimana non si vede. E Rossi è stato un campione assoluto in grado di cambiare il volto ad una squadra. Paulo Sousa ha l’obbligo di chiarirsi le idee su di lui probabilmente entro il mercato di gennaio. Questa Fiorentina è incompiuta. E’ un working in progress ed il mister è il cuoco che deve cucinare la ormai stra-nota omelette. Purtroppo gli occorrono queste prove per valutare le uova a disposizione…e le prove costano punti in classifica. Non è un caso che ieri sera il mister abbia dichiarato che occorrono rinforzi. Poi occorre capire anche per quali obiettivi lottiamo. Forse Sousa come noi tifosi, non è consapevole della nostra dimensione??
2- Cosa non ha funzionato ieri sera: la gestione del possesso palla. Abbiamo sofferto il pressing del Sassuolo che, come ha fatto l’Empoli, ha pressato profondo cercando di spezzare la Fiorentina in due verticalmente. In una prima fase la Fiorentina è riuscita a verticalizzare in profondità abbastanza rapidamente, ma non è riuscita a sfruttare quel paio di contropiedi avuti sull’1-0. Nella seconda fase, direi poco dopo la mezz’ora del primo tempo, il Sassuolo è riuscito spesso a costringere i viola all’errore già nel primo disimpegno. Ed il gol, con tutte le responsabilità dei singoli e del portiere, è però venuto non del tutto inaspettato dato che era un po’ che si ballava dietro. Il secondo tempo è stato difficile perché il Sassuolo ha continuato a pressare togliendo lucidità ai nostri. Kalinic in questa fase era in campo ma ha inciso poco. Il nostro problema era al centrocampo dove Badelj non riusciva più a farsi trovare e veniva anticipato netto. A quel punto non si riusciva neppure a sollecitare Valero o Pasqual; l’unico che continuava a giocare qualche pallone era Bernardeschi che reggeva col fisico la pressione degli avversari ma poi trovava difficoltà negli scambi con Ilicic parecchio lento. In fase di non possesso molti viola erano con la lingua di fuori e si è pressato in maniera disarmonica ed inefficace. Dietro Roncaglia e Gonzalo hanno dovuto fare alcuni interventi “disperati” per sbrogliare situazioni scabrose ed Astori per gestire il pallone e non rilanciarlo in bocca ai neroverdi si è preso un paio di rischi assolutamente estremi, da evitare. Poi arretrando Valero ed inserendo Alonso, abbiamo un pochino respirato e si è ripreso un po’ del nostro gioco. Alla fine un pareggio giusto, ma insufficiente per lottare davvero per i primi tre posti. Col Sassuolo fuori casa si era sempre vinto. E per fortuna mancava Berardi.
3- Cosa manca a questa squadra: visto che il mister ha parlato della necessità di rinforzi, considerando come ipotetico obiettivo il terzo posto ed essere competitivi andando avanti con la Coppa Uefa e la Coppa Italia, occorrono diversi giocatori. Se ripensiamo al tour de force della Fiorentina nello scorso gennaio-febbraio-marzo quando eliminavamo dalla Uefa Tottenham-Roma-Dinamo Kiev (in aprile) ed eliminavamo dalla Coppa Italia Atalanta e Roma vincendo l’andata allo Juve Stadium, e nel comtempo affrontando in campionato quasi tutte le big, vengono i brividi. Questa rosa non è sufficientemente profonda per sostenere un simile sforzo. Come minimo manca un titolare in difesa che permetta di far rifiatare gli altri senza perdere qualità. Un titolare centrale di centrocampo perché dietro Vecino e Badelj c’è poco da stare allegri a parte arretrare Valero. Un titolare esterno destro che di Kuba si sono perse le tracce e non si può pretendere da Bernardeschi che tappi le buche di questa squadra ogni tre giorni. Davanti non saprei che fare. Rossi che si fa? Non sono convinto che Kalinic continuerà così bene. E Babacar? Si sveglierà? Lo scorso anno a Reggio Emilia col Sassuolo stampò una doppietta…ieri in panca invece.
Se poi invece la nostra dimensione è un’altra e noi non ne siamo consapevoli come diceva Montella a parole e i Della Valle nei fatti, allora va bene così e con un po’ di fortuna il quarto posto col mestolone di legno nel deretano lo pigliamo anche quest’anno. D’altronde il mestolo di legno è “il nostro scudetto” come diceva Corvino…
Dicembre 1st, 2015 alle 09:35
Caro David l’unica cosa da fare e’ mandare a casa “Pepito” Rossi , e comprare un nuovo attaccante !!! Rossi ormai e’ un ex giocatore !!! Troppi infortuni ! non recupera piu’ !!!!! Ma Baba ?????? forza viola
p.s. – Due rigori non dati!! brutta cosa!!!
Dicembre 1st, 2015 alle 09:40
se si fa per parlare tutte le deduzioni sono buone ma la verità la sanno solo quelli addetti ai lavori. Piuttosto David la tua radiocronaca è troppo interrotta da pubblicità tanto è che quando dici linea allo studio mi tolgo gli auricolari e alzo il volume della TV col risultato che mi scordo di controllare quando tu riprendi la radiocronaca. E poi il sincronismo con le immagini di SKY non è perfetto sei in leggero anticipo almeno nella mia zona (soffiano). La mia vuol essere una critica costruttiva capisco che senza la pubblicità non ci sarebbero le tue radiocronache ma studia un modo diverso perché così se la maggioranza fa come me i messaggi rimangono onde in aria. Buona giornata.
PS ma chi è che ha venduto Lijaic?
Dicembre 1st, 2015 alle 09:46
L’errore e’ credere che una squadra che si regge su soli due o tre giocatori chiave (Kalinic, Bernardeschi, e Badelji fondamentalmente) possa arrivare in fondo alla stagione senza pagare dazio. La fase piu’ difficile della stagione dal punto di vista delle energie fisiche e mentali deve ancora arrivare. Quanto a Rossi rimando a un mio post di qualche giorno fa. L’impressione e’ che non sia piu’ un giocatore da squadra di alto livello, prima prendiamo atto di questa realta’ meglio sara’ per tutti. Cosi’ anche l’allenatore non sente la pressione di doverlo fare giocare per forza.
Dicembre 1st, 2015 alle 09:46
Empoli e Sassuolo, ovvero 4 punti persi e chi si consola con i pareggi è degno di avere una Fiorentina nel limbo. Una squadra che si trova in vetta dopo lustri e lustri, non può permettersi di buttare al vento due partite da vincere. ( sulla carta o no, erano da vincere e basta) Ora oltre il danno, la beffa di essere derisi da alcuni media fiorentini che ospitano opinionisti laziali, gobbacci, pisani, interisti, milanisti, ecc… che aspettavano solo il momento di gettarsi sopra alla Viola come sciacallacci del Nevada.
Dicembre 1st, 2015 alle 09:47
DA BEPPE LIVORNO
PER MARCO DA SESTO
2 OCCASIONI PERSE : EMPOLI E SASSUOLO
LA NOSTRA DIMENSIONE E’ TRA IL 4° E IL 6° POSTO
SALUTI
Dicembre 1st, 2015 alle 09:48
Il problema non è Rossi titolare e Kalinic in Panchina. Il problema non è far giocare Roncaglia o Tomovic.
IL PROBLMA E’ FAR GIOCARE ILICIC!!!
Il povero Pepito unica punta con lo sloveno a supporto significa regalare 2 giocatori all’avversario.
PEPITO DEVE GIOCARE CON BABACAR o KALINIC.
Ilc nostro problema è che non abbiamo mezze punte o tre-quartisti degni di nota, in quanto Ilicic e Mati nonsono pervenuti quasi per niente, con la sola eccezione dei rigori segnati.
Altro problema è aver puntato tutto sul turno di EL. Abbiamo speso tantissimo, preso un sacco di botte e ottenuto quasi niente, perché se perdiamo coi portoghesi siamo fuori e se passiamo il turno lo facciamo da secondi, beccandoci una squadra di prima fascia ai sedicesimi.
Lo ripeterò all’infinito, quest’anno l’occasione campionato è troppo ghiotta, mentre la EL si è dimostrata solo un peso.
Sousa, da grande allenatore e fine stratega lo avrebbe dovuto capire e preparare le partite di conseguenza. a parole non disdegnare nessuna competizione ma di fatto mandare a Basilea le seconde e terze linee.
Faccio notare che nelle prime 7 giornate abbiamo fatto 18 pt, nelle seconde 7 solo 11. tutto questo per colpa della coppa.
Il resto sono chiacchere portate via dal vento.
CIRANO
Dicembre 1st, 2015 alle 09:53
Mi ripeto:Sousa chiede rinforzi…
Secondo voi ha capito dove si trova?
Dicembre 1st, 2015 alle 09:58
Ragazzi, il campionato non è mica finito ieri!!!!!!
calma e sangue freddo. Siamo a due punti dal Napoli e uno dall’Inter, non mi sembrano irrecuperabili. Siamo tutti d’accordo che siano più forti di noi e chi dice il contrario è un folle, ma la Fiorentina ha dimostrato di potersela giocare con tutti. vediamo come arriviamo a natale e poi staremo a vedere.
Dicembre 1st, 2015 alle 10:05
Per un pareggio a Basilea abbiamo perso 4 punti in campionato……
Dicembre 1st, 2015 alle 10:08
Vabbè Kalinic in panchina però è vero o no che c’erano due rigori 2 per la Fiorentina oppure ho le traveggole?
Se poi il calcio e’ solo una questione di utenza e sudditanza (es. Il palemmo ha fatto una partita vergognosa tirando i remi in barca e prego si accomodi alla Juve) allora si facessero un campionato 4 o 5 squadretra loro tipo il campionato scozzese con 6 andate e ritorni e tanti saluti.
Dicembre 1st, 2015 alle 10:10
Quanto agli incompetenti che sanno solo fare i disfattisti la dimensione e’ quella reale o quella che ci viene chirurgicamente assegnata a tavolino?
Dicembre 1st, 2015 alle 10:12
Kalinic non è Van Basten, e soprattutto non è un superuomo: ieri era stanco anche lui, lo si capiva chiaramente: che sia per questo che Sousa lo ha tenuto inizialmente in panchina??
E poi non mettiamoci a fare i processi sulle scelte dell’allenatore, io ricordo la Roma dello scudetto di Capello, che teneva il miglior attaccante (un certo Vincenzino Montella) perennemente in panca, poi lo metteva nel secondo tempo e gli vinceva le partite. Grande Capello, che azzeccava i cambi, o bischero Capello che sbagliava la formazione iniziale e doveva correggerla in corsa??
A volte bisogna rischiare e sperare in un po’ di culo, ieri secondo me sarebbe bastato finire il primo tempo in vantaggio per controllare agevolmente la partita (il grande Sassuolo ha fatto n. 2 tiri in porta, gol da calcio d’angolo compreso). Non è andata così, pazienza.
Filippo da Prao
Dicembre 1st, 2015 alle 10:14
Mah, a me pare che siamo a due punti dalla vetta, la Roma e’ in crisi, il Napoli in 11 contro 10 ieri ha vinto per miracolo, l’inter non e’ squadra di fenomeni. Il disfattismo di alcuni e’ ridicolo.
venivamo da una battaglia, affrontavamo una delle piu’ belle squadre del campionato, che ha battuto Napoli, Juve, Lazio mi pare e pareggiato con la Roma.
Sousa l’ha impostata per vincerla nella prima mezz’ora, e se ci danno il rigore o Ilicic la butta dentro ci sarebbe riuscito.
La coperta e’ corta, lo sappiamo, ma dobbiamo arrivare a gennaio lassu’, a du/tre/Quattro punti dalla vetta. Poi arriveranno un paio di acquisti, e se stiamo compatti, lotteremo per la champions ancora una volta, forse in modo piu’ credibile degli ultimi due anni.
io sono contento, notando che l’ultimo scudetto risale a quasi 50 anni fa…
Dicembre 1st, 2015 alle 10:28
No dai Beppe non credo 4′-6′ posto… io ci credo a lottare per i primi tre posti…. ma non su 3 fronti contemporaneamente.
Forza Violaaa
Dicembre 1st, 2015 alle 10:33
E’ brusco il risveglio dopo aver pensato che fosse l’anno buono, non so come finirà la stagione ma con i pochi soldi che ci mettono i proprietari da quando siamo tornati in A si fa dei miracoli, la mia delusione che mi ha fatto abbandonare di seguire la squadra sia allo stadio che con le varie televisioni deriva dal fatto che quando arrivarono erano miliardari e dicevano che in breve tempo si poteva puntare allo scudetto poi nei fatti hanno solo smantellato più volte le squadre per fare le plusvalenze,bastava poco mantenere certi calciatori non faccio i nomi che ora sono alla Juve, Inter, roma e provare a vincere.Non dico che devono buttare al vento i loro denari ma che nemmeno vengano sprecate le annate più favorevoli. Non voglio essere pessimista ma nemmeno con lo stadio nuovo e annessi e connessi saremo in grado di pareggiare i fatturati delle altre squadre blasonate.
forza viola sempre.
Dicembre 1st, 2015 alle 10:37
Giocatori stanchi e poco lucidi tutto qui i valori ci sono come un mese fa niente drammi il nostro scudetto è il 3 posto.
Resta il rammarico per una partita infrasettimanale che ci ha tolto 4 punti in campionato e non ci qualifica automaticamente . Mha speriamo con l’Udinese …..
Dicembre 1st, 2015 alle 10:46
David,non sono d’accordo ,permettimi.Ieri sera con un arbitro onesto,avremmo vinto;ci mancano due rigori.Poi un errore macroscopico del nostro svagato portiere che manco sa fare i rilanci.Poi la stanchezza,poi Rossi.Rossi é l’ultimo dei mali.Abbiamo,come sempre,una squadra incompiuta.Nonostante cio,il pareggio ci penalizza.Speriamo che a gennaio completino con due difensori ed un forte centrocampista.Poi ne riparliamo.
Dicembre 1st, 2015 alle 10:48
Sono d’accordo con Linus #13
Dicembre 1st, 2015 alle 10:51
Dobbiamo essere fieri di questa squadra: finora ha dato il 110 per cento.Una cosa bisogna capire,ovvero non siamo attrezzati per arrivare tra i primi tre nonostante l’annata straordinaria,per i motivi che i piu’ conoscono.Ieri e’ stato pagato lo sforzo di Basilea e per di piu’ non siamo neanche fortunati.Mi auguro che a gennaio non venga stanziato denaro per comprare fichi secchi e si valuti attentamente per indirizzare le forze in un’unica direzione al fine di evitare tanto fumo e niente arrosto come la passata stagione.Personalmente punterei al campionato perche’, mano al calendario, abbiamo non poche probabilita’ di giocarcelo bene fino al termine!
Dicembre 1st, 2015 alle 10:59
Sono convinto che, continuando così, arriveremo in fondo alla stagione a ridosso della Champions, in semifinale di EL, in finale di CI, con il rischio di non rivincere una mazza per il quindicesimo anno consecutivo.
Cosa può modificare questa conclusione della stagione che inevitabilmente riporterebbe a critiche infinite per tutta l’estate: acquisti mirati a gennaio, di sostanza e non di numero, per non lasciare niente di intentato in una ennesima stagione che per ora e’ bella e mi fa paura si dimostri solo inconcludente.
Capitolo Rossi: soffro a vederlo ridotto così, quanto dobbiamo continuare a regalare un uomo agli avversari?
Capitolo radiocronaca: mollo Bruno, pubblicità a livello insopportabile, nel primo tempo spot con palla in movimento per nove minuti e mezzo! Grazie David, e’ stato bellissimo, ma non è più una radiocronaca: e’ un business e non mi interessa né diverte più.
RISPOSTA
Non è affatto così e se vuoi ti mando la registrazione, la durata degli spot è uguale all’anno scorso e agli anni precedenti, una sola volta ho dato la linea quando la palla era in movimento.
Mi spiace che tu te ne vada, ma hai scritto una cosa sbagliata
Dicembre 1st, 2015 alle 10:59
Pienamente d’accordo con Linus.
Lui è stato più esplicito di me.
Dicembre 1st, 2015 alle 11:03
Franco
Sousa sa benissimo dove si trova. Tu piuttosto sai dove si trova il tuo cervello? Assapello!!!
CIRANO
Dicembre 1st, 2015 alle 11:05
Se al posto della Fiorentina c’era una strisciata vinceva 2-1 con un rigore all’ultimo e tutti parlavano di cinismo da grande squadra… Fatevene una ragione, in questo calcio mafioso non vinceremo mai nulla. Come sempre, cattivi pensieri.
Dicembre 1st, 2015 alle 11:12
Ragazzi, gli anni scorsi partite come quella con l’Empoli e con il Sassuolo le avremmo perse. Quest’anno, nonostante la rosa corta, l’EL e tutti gli annessi e connessi, almeno qualche punticino anche rosicchiato nelle giornate storte, arriva lo stesso. Spero di sbagliarmi ma noi al top ci siamo già stati, se perdiamo un po’ di lucidità, corriamo meno, qualche episodio va storto, è normale fare più fatica a vincere: ma d’altronde spero che nessuno si fosse illuso di vincere facile lo scudetto, quando oggettivamente ci sono squadre molto più attrezzate della nostra, che devono ancora tirare fuori il loro completo potenziale. Lo scudetto mi sembra fuori portata, volendo essere onesti, anche se sognare non costa davvero nulla. Certo sognare non significa pretendere, che è un’altra cosa e non ci si addice.
Dicembre 1st, 2015 alle 11:14
Ciao David, ti chiedo una cosa. Secondo te è possibile mettersi d’accordo con Pepito per un prestito? Questa situazione credo che non serva a nessuno: noi abbiamo un giocatore “pesante” da far giocare ma in realtà non è in grado e quindi spesso si regala un giocatore, lui però deve giocare sia per il ritmo partita sia per vedere come sta realmente al ginocchio. So che il prestito per giocatori del suo livello sono strani…ma sarebbe la soluzione migliore, ovviamente trovando la giusta squadra, una squadra dove Pepito al 50% vale più degli altri attaccanti… Ovviamente anche per lui, credo che gli convenga giocare sempre anche se a minor livello rispetto a giocare a spizzichi e bocconi avendo sempre la lente di ingrandimento addosso. Che ne pensi?
Dicembre 1st, 2015 alle 11:27
Oh direttore!!
Ma cosa dici!?
La controprova l’hai vista quando kalinic è entrato !!
Lascia stare rossi che ha fatto il 10 ieri! !!
La VERA vergogna di ieri sono due rigori di cui uno ENORME!!!!
Ma tu che sei un giornalista zitto. Bravo complimenti!!!
Anzi ora creiamo polemica con sousa i cambi…. Così si fa direttore !!!
Bravo due volte !!
Dicembre 1st, 2015 alle 11:34
Prima sputate veleno e poi alla fine firmate forza viola?
Ma piantatela e sostenete la squadra oppure toglietevi dai piedi.
Dicembre 1st, 2015 alle 11:36
Caro David,
se Sousa sa meglio di noi come sta Rossi, sa anche meglio di me e di te come sta Kalinic.
Piuttosto farei una considerazione l’andare a farfalle di Tatarusano.
E’ questo il portiere del futuro?
Se lo è, ha notevoli margini di miglioramento.
Per quanto riguarda la sbucciata di Rossi sul goal, prontamente rilevata in telecronaca da un tuo collaboratore, (dopo Gomez con chi ce la prendiamo?), nessuno ha fatto notare che Borja Valero, uno dei più in forma di tutti, ha fatto goal, certo, ma prima di tirare ha sbagliato il controllo della palla.
Fortuna ha voluto che i difensori del Sassuolo dormivano nell’occasione.
Anche con Rossi, due pesi e due misure?
Della Valle è ancora in tempo a gennaio per le giuste correzioni per sognare fino alla fine della stagione.
Un abbraccio.
Dicembre 1st, 2015 alle 11:39
Vedo che tanti sono tornati allo scoperto per godere come ricci. Io dico solo questo: che secondo me la cosa che è davvero cambiata è l’aria arbitrale!Hanno capito che con direzioni di gara regolari saremmo stati un problema per i vertici, e hanno cominciato ad AFFOSSARCI. O vogliamo negare che nelle ultime partite l’andamento delle direzioni di gara sia stato QUANTOMENO opinabile, per non dire indubbiamente fazioso e volto a impedirci di raggiungere la vittoria e a riportare l’ambiente fiorentino nel perenne conflitto tra guelfi e ghibellini? Voi direte “Ma non siamo stati sfavillanti contro il Sassuolo!” sarà pur vero, ma NESSUNA squadra è SEMPRE sfavillante. L’Inter ha vinto tante partite senza essere sfavillante. Noi ieri abbiamo giocato meglio della gran parte delle partite che gioca solitamente l’Inter, ma in compenso non abbiamo avuto 3 rigori a favore(di cui due INDISCUTIBILMENTE NETTI E SOLARI) che ci avrebbero SENZA OMBRA DI DUBBIO portati ad essere al primo posto.
E noi invece di essere uniti ci scolliamo!Ci conoscono troppo bene e approfittano delle nostre divisioni interne. Dovremmo invece fare fronte comune, perlomeno come “opinione pubblica”, contro l’ennesimo FURTO che stanno commettendo alle nostre spalle.
Invito chi leggerà il mio post a rispondermi per dirmi la sua, spero si possa trovare una posizione costruttiva.
Forza viola!
Dicembre 1st, 2015 alle 11:42
..per ora calma e gesso, sono punti buoni a Sassuolo, altri hanno fatto peggio..
quello che purtroppo ci manca è un ulteriore pizzico di fortuna , quello che ci avrebbe consentito di portare a casa due pareggi negli scontri diretti(Roma e Napoli)..
quello che conta adesso è fare punti con l’ udinese, e vedere la casella vittorie a 10..e uscire bene dallo Stadium..con almeno un punto..
le altre ci sono accanto solo in virtù degli scontri diretti persi..
comunque le seconde linee devono darsi una mossa, e braccare in pressing gli avversari..non possono farlo sempre gli stessi..
Dicembre 1st, 2015 alle 11:43
Ecco come volevasi dimostrare, sono arrivati due pareggi e il disfattismo e la rassegnazione si spande su alcuni. Su, animo, siamo a due punti dal Napoli e a uno dall’inter che ci e’ inferiore, o vi siete gia’ scordati l’1-4 di Milano? La Roma e’ in caduta libera senza salah e gervinho, piuttosto la partita decisiva della prima fase sara’ con la ggiuve tra due settimane. Ieri sera abbiamo giocato i primi 25 minuti a un livello da Barcelona ( i telecronisti argentini dove ho vusto io lo streaming) erano estasiati (soprattutto da Borja), poi semplicemente abbiamo finito la benzina causa Basilea e il sassuolo, che e’ tosto, e’ vento fuori. Verissimo che Sousa era partito per chiuderla 2 o 3-0 al primo tempo, non ci siamo riusciti per un rigore clamoroso non dato e per l’errore clamoroso di ilicic, ma alla fine, che diamine, siamo li’ a giicarcela. Una grande sqauadra non puo’ rinunciare a una Coppa dovevdi e’ qualifucata. L’errore vero, come nota acutamente qualcuno, fu la partita con il lech in casa, sottovalutata da alcune seconde linee che non si fecero trovare pronte, con la cobseguenza inevitabile di dare tutto a piznan e basilea (traguardi raggiunti). Ora anche kalinic era stanco, e sousa lo ga comunque fatto giocare, ma l’unica domanda e’ che combina Babacar in allenamento? Per non essere schierato da Sousa deve essere in involuzione? Su pepito occorrera’ tempo e se lo merita. Darglielo nel modo giusto sara’ complesso in questa fase, forse solo in coppa italia e qualche finale di match. Forza Sousa e forza ragazzi
Dicembre 1st, 2015 alle 11:46
CONSODERAZIONI LAMPO
1- Le squadre che sanno fare pressing alto (Empoli e Sassuolo) ci mettono in difficoltà. Non credo che sia solo una questione di tenuta atletica perchè con l’Empoli eravamo andati in difficoltà nel primo tempo e dopo la sosta.
2- Rossi e Babacar non sono Kalinic e non possono fare la prima punta centrale.
3- Tatarusanu ha piedi peggiori dei miei e non può fare il primo regista della squadra. Gli avversari lo sanno e vanno a pressarlo. Ieri abbiamo perso un sacco di palloni con i suoi passaggi sbagliati od incerti e questo ha dato fiducia al Sassuolo. Deve essere libero anche di fare rinvii lunghi, ma se ne fa troppi, Sousa lo toglie di squadra.
4- Quando non riusciamo ad uscire, con il fraseggio, dal pressing alto avversario, ci vogliono lanci lunghi con due punte davanti e la squadra pronta a recuperare le seconde palle. Questo la squadra non lo sa fare e credo che Sousa non lo voglia. Qualche volta però, giocare da provinciale, con umiltà (“palla lunga e correre”) può funzionare, soprattutto quando sei in vantaggio.
5- Rossi non è ancora pronto. Per migliorare deve si giocare, ma solo in casa e con squadre che si difendono e non sanno fare pressing alto. Se lo fai giocare in partite come quella di ieri e come unica punta centrale, lo metti solo in difficoltà.
6- Qualcuno mi spieghi perchè Sousa ha messo Verdù e non Mati.
7- Vorrei vedere Bernardeschi fare quello che sa fare meglio ossia una via di mezzo tra un trequartista ed una seconda punta, più libero da compiti di copertura. Farebbe più gol e più assist.
8- In conclusione, ieri potevamo vincerla, ma anche perderla.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Dicembre 1st, 2015 alle 12:04
Da quando ci siamo liberati di Montella non vinciamo più..ergo Vincenzo gufava e noi si vinceva..Vincenzo non gufa più e noi un si vince..!!
Dicembre 1st, 2015 alle 12:05
Non concordo con quasi tutti i post che ho letto compreso quello di David.
con l’Empoli troppi cambi nel primo tempo, vero. Ma per durare a lungo bisogna che a turno ruotino tutti. Vedremo il Napoli a forza di Higuain-Insigne se ce la fará ad arrivare in fondo.
Però: primo gol Empoli in chiaro fuorigioco. Secondo gol: tiro della Domenica. Senza questi episodi vincevamo.
A Sassuolo: ci han perso Lazio Napoli e Juventus. Vorrá dire qualche cosa no? Stavolta ha fatto giocare i soliti di coppa e invece erano stanchi. Per cui il punto a Sassuolo vale tanto e non bisogna disprezzarlo.
Infine su Rossi: troppi i pessimisti. Anche Paolo Rossi dopo 18 mesi di squalifica sembrava un fantasma. Poi l’attaccante che non perde il vizio del gol si sveglia di colpo e tutto torna a posto (pablito ne fece 6 consecutivi). Ha fatto bene Sousa a provarlo in una partita più difficile. Vedrete che si sveglia di colpo e avremi un’arma in più. Le gambe di Kalinic parlavano da sole.
Per i commenti a caldo vi invito a leggere il blog
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Dicembre 1st, 2015 alle 12:06
Se Rossi ha bisogno di giocare per recuperare lo mandino a fare qualche partita con la primavera, sicuramente non sarebbe più demoralizzante del vederlo uscire dal campo in quel modo ieri a Sassuolo.
Dicembre 1st, 2015 alle 12:18
Bellissimo leggere le esercitazioni linguistiche sulla fiorentina di grandi intenditori, il cui unico fine e’ la critica, crtica fatta al ndo coio coio.
Prima si parla di rosa corta in difesa mentre ieri la difesa è stata perfetta, hanno ceduto centrocampo e attacco, poi si parla di far giocare se,pre i piu’ forti, ma vogliamo la rosa lunga e cosi via …
Ieri se segnavamo il 2-0 o ci davano almeno un rigore addormentavamo la partita e portavamo a casa il risultato, il calcio è fatto di episodi non di elucubrazioni.
Almeno Sousa rispetto a Montella quando vede che le cose non vanno non aspetta di subire gol per cambiarle ma mette subito mano alla squadra come ha fatto nel secondo tempo.
Kalinic NON andava fatto giocare, lo sa meglio Sousa di noi, dato che lo allena e lo abbiamo visto quando è entrato, io piuttosto avrei fatto giocare Babacar, Rossi se non si sblocca mentalmente è un problema, l’ho visto anche piuttosto insofferente in campo con la smania di segnare, ma se sbaglia occasioni clamorose come quella al 4′ deve prendersela con se stesso.
Non concordo assolutamente con le critiche a Ilicic, cero per 40 minuti del secondo tempo è scomparso, ma con lui Badeji e Vecino, ad inizio partita era una furia e ha indirizzato la partita.
Tutti buoni a fare i paragoni col Napoli, ma il Napoli ha uno che si inventa i gol da solo, noi per far gol facciamo lavorare nell’azione mezza squadra, il che è un bene xche’ nella malaugurata sorte gli dovesse succedere qualche cosa a Higuain, poi voglio vedere…
Vdz
Dicembre 1st, 2015 alle 12:18
Siamo in vetta alla classifica ma c’è una valanga di punti in palio. Può succedere di tutto.Quindi avanti determinati. I disfattisti si possono levare dai coglioni e tifare per la juve.
Dicembre 1st, 2015 alle 12:21
Napoli e Inter ci sono superiori FISICAMENTE e forse anche TECNICAMENTE …hanno due mostri che noi non abbiamo …HIGUAIN E HANDANOVIC .
Solo col gioco e forse con investimenti a gennaio potremmo stargli dietro o dobbiamo solo sperare che quei due mostri si chetino …
Umberto Alessandria
ps ovviamente toglietevi dalla testa che la Juve non finisca nelle prime tre …
Cerchiamo di non darci mazzate nelle palle se pareggiamo in trasferta e stanchi dopo il giovedi contro la quinta in classifica che corre a mille e in casa ha mazzulato tre grandi o presunte tali …
ps 2 poi se ci appioppassero il rigorino che c’è se ne riparla ..
ps 3 non parlo di schemi e giocatori impiegati o non ..c’è un SIGNORE pagato per fare il suo mestiere e forse qualcuno di voi ( giornalisti ) farebbe bene a ricordarselo visto che il suo mestiere di allenatore lo fa molto bene …
ps 4 obiettivo dichiarato ad inizio stagione : europa minore alias europa league ..RICORDATEVELO TUTTI !!!
Dicembre 1st, 2015 alle 12:21
Concordo con Valencia Viola,
Pensa che abbiamo giocato imprimi 30 minuti da Barcellona anche per i telecronisti di Premium…erano estasiati e come ben sai non siamo dei loro …pupilli….
Vdz
Dicembre 1st, 2015 alle 12:31
Pepito non si fida nei movimenti laterali a scatto che l’anno reso famoso.
Se deve correre diritto, é un giocatore come tanti.
Dicembre 1st, 2015 alle 12:37
Non saranno molte le giornate in cui rosicchiamo punticini a Roma e Inter. Tutto sommato una giornata positiva e se quando non siamo al massimo non perdiamo è un segno veramente molto buono.
Dicembre 1st, 2015 alle 12:44
Ho letto i commenti solo fino ad Alessandro B. perché lo sottoscrivo in pieno, e non ho molto tempo. Era facile perderla e l’hai detto in avvio. Squadra convinta di sé ma giovane. Bisogno di risultati immediati, dopo dieci minuti perdono morale. Con Kalinic non e` ancora il momento di dare il tutto per tutto. Lunga e` la via, lasciamo che i bianconeri si auto convincano, la pagheranno poi perché la carta di identità ce l’ha anche Chiellini e Barzagli e compagnia.
Ho paura solo di loro. Fate venire Antognoni e Graziani ai campini: che raccontino ai nostri beniamini cosa vuol dire masticare il fiele, pur con orgoglio, e Baggio e Di Chiara in successione.
Avanti, ragazzi, che e` bella bella!!!
Dicembre 1st, 2015 alle 12:53
David, l’audio delle telecronache è in anticipo rispetto a Sky e quindi rispetto all’anno scorso non ti ascolto volentieri perchè mi anticipi quel che succede in partita.
L’anno scorso toglievo l’audio dalla telecronaca e tenevo te, ma adesso non posso fare altrimenti.
Rimediate che referisco te a qualsiasi cronista televisivo.
Dicembre 1st, 2015 alle 12:57
Ora e per sempre FORZA VIOLA
Dicembre 1st, 2015 alle 12:59
Marco Gruppo a sè
io la penso esattamente come te anzi ti dirò di più ero rimasto SBALORDITO dalle prime conduzioni arbitrali di quest’anno………erano così trasparenti ed imparziali da avermi fatto sperare che forse questo campionato lo potevamo giocare alla pari con tutte………poi appena abbiamo cominciato ad occupare stabilmente la prima posizione si è tornati alla “same old story”
è vero dobbiamo compattarci fare fronte unico invece di andare a trovare il problema in casa………dovremmo stanarlo nel palazzo……..e in Europa il discorso non cambia……….il marcio è ovunque ma noi si deve restare uniti e spingere la squadra altrimenti ci facciamo male da soli………ma ho timore che non sia sufficiente
comunque siamo sulla stessa lunghezza d’onda
su questo non vi è ombra di dubbio e ti ringrazio per aver sollevato il VERO problema che di certo non è di natura tecnica………..
se vogliono rompere il giochino che facciano pure ma attenzione all’effetto Boomerang….penso non convenga neanche a loro rendere questo calcio sempre meno credibile
Dicembre 1st, 2015 alle 13:02
Gradirei veramente tu mi mandassi la registrazione della radiocronaca di ieri sera, David. La mia mail è in tuo possesso. Sempre pronto a correggere le valutazioni e a chiedere scusa se risultasse che mi sono sbagliato sul minutaggio degli spot.
RISPOSTA
Ti mando il primo tempo, ciao
David
Dicembre 1st, 2015 alle 13:05
Ci vuole calma David. Anche io sono arrabbiato ma credo che i due punti di distanza dal Napoli siano
minima cosa. E le concorrenti siano una Higuain dipendente: incide moltissimo sui loro goal realizzati. L’altra, l’Inter, forte ma battibile. La Roma è un mistero, potrebbe affondare – come spero- o risorgere, ma in tono minore. La Juve sta tornando ma non è quella degli anni passati. Insomma come minimo ce la giochiamo fino alla fine.
Dicembre 1st, 2015 alle 13:09
Manca quel pizzico di fortuna e per fortuna intendo: i rigori non visti, i gol mancati per un soffio, i pali presi dall’Inter, i falli che non sono falli. Comunque il gioco è ottimo, la coesione tanta……abbiamo messo sotto tutte le grandi quindi il bicchiere è 3/4 pieno!
Dicembre 1st, 2015 alle 13:09
Non mki attaccherei ai rigori. Il primo è da antologia ma forse se avessimo segnato non avremmo fatto gol subito dopo. L’errore sta nel manico e sono d’accordo. Abbiamo perso 4 punti in due partite per la fissa di fare turn over pro Basilea (dove per la Roncoglionata abbiamo solo pareggiato. Sousa a cui va la stima questa volta ha toppato invertendo la priorità. Kalinic andava fatto giocare in campionato e semmai sostituirlo con Baba in coppa e non viceversa. Con il nostro bomber (non mi semra tanto gracilino da tenerlo coì a riposare in panca) avremmo sicuramente vinto con Empoli e sassuolo e viaggeremmo soli in testa. Scelta scriteriata per la coppetta del nonno. Poi la solita storia della rosa corta. vedere berna fare l’esterno quando a Basilea nal suo ruolo ha fatto due gol i mezz’ora viene da imprecare per la mancanza atavica di giocatori esterni dx. Adesso stiamo scivolando in classifica a suon di pareggi (che qualcuno aveva invocato perchè forse stanco delle vittorie?)ed il rischio è quello di rientrare nel gruppone centrale. Mai una volta che i nostri “Patron” si decidano a fare una squadra veramente completa in ogni reparto e soprattutto con riserve all’altezza (domenica è entrato un certo Verdù??) così non ci sarò mai una gioia.
Dicembre 1st, 2015 alle 13:10
Non sono d’accordo con te:anche Kalinic era cotto come tutti compresi, Borja e Berna (quest’ultimo poi la benzina l’ha finita a metà secondo tempo ma comunque anche ieri è stato mostruoso): l’unico errore che potremmo imputare a Sousa (ma con il senno di poi) è che si è incastrato con i cambi causa rosa limitata: Pasqual non avrebbe retto tutta la partita così come Rossi e probabilmente altri che non sappiamo con certezza(credo anche Badelj):sugli arbitraggi non discuto:per me un solo rigore era netto quello su Ilicic e non siamo così in debito con gli arbitraggi: mi piacerebbe solo che molti commenti di giornalisti cittadini illustri venissero accompagnati da pareri tecnici anche meno illustri:altrimenti si rischia solo di creare polemiche poco costruttive ma oramai tanti giornalisti si sentono solo opinionisti ed esperti del settore quando invece dovrebbero limitarsi a raccontare la cronaca,la realtà e le varie sfumature…
Dicembre 1st, 2015 alle 13:16
ho letto di una fiorentina stanca, bollita, della scelta delle scelte dell’allenatore “sbagliate” però, con i due rigori, sacrosanti, non dati sarebbe stata un’altra partita.
Dicembre 1st, 2015 alle 13:18
C’è una cosa che mi lascia davvero basito:
Si lotta un anno per arrivare quarti e fare le coppe
Che portano soldi, esperienza e sfide affascinanti se riesci a superare la fase a gironi.
E c’è qualcuno che sostiene che si dovrebbe uscire apposta da questa competizione.
Ma siete di fuori?
Parlate sul serio?
La rosa è corta in difesa
è vero
ma tutte le squadre hanno 25 giocatori
anzi, la rosa per l’Europa è ancora più limitata.
E perché non dovremmo giocarcela?
Che si tiene a fare la squadra allora?
Dice, puntiamo tutto sul campionato.
Ma pensate davvero di vincere lo scudetto?
Stiamo facendo miracoli ma voi volete ancora di più.
Ieri se ci davano il nostro si vinceva
anche se il pareggio è giusto.
Ma il Sassuolo in casa non ha mai perso
e ha vinto con Napoli e Juve.
E noi abbiamo giocato giovedì.
Dopo aver visto Napoli inter
ho capito che lo scudetto lo vincerà ancora una volta “lei”.
E la cosa che più mi preoccupa è che la partita chiave che “lei” ha per rientrare in gruppo è quella con noi tra due settimane.
Comunque siamo una gran bella squadra
su questo non ci piove.
p.s.
Cirano: Ilicic ha sbagliato un gol, è vero ma gioca bene e parecchio. non è che hai visto la partita delle 20.45 anche ieri? 🙂
p.p.s.
Tatarasanu ha sbagliato sul gol?
Forse nella mancata uscita
ma c’erano Astori e Gonzalo sulla palla
e prendere un tiro che viene scagliato da dentro l’area piccola non è che sia cosi semplice.
Ma chi scrive queste cose, che l’ha mai fatta per sbaglio una partitella a pallone?
Dicembre 1st, 2015 alle 13:29
Ritorno su tre concetti evidenziati dai commenti;
abbiamo buttato al vento il primato per voler intestardisrci sulla partita di Basilea dalla quale siamo usciti con le ossa rotte e solo un misero punto
La rosa non è adeguata alel ambizioni anche per i flop dai vari Blacikoski (prevedibile), Babacar, Mati Fernandez (ma quando mai è stato decisivo?)
Con questa proprietà non vinceremo mai niente per una autofinanziamento portato avanti all’estremo
Infine una nota su RadioBruno: in alcune zone si sente molto disturbata e è piena zeppa di spot pubblicitari (troppi) ha ragione chi se ne lamenta
Dicembre 1st, 2015 alle 13:43
L’anno scorso con l’EL ci abbiamo lasciato la Champions.
So che è un sogno ma Forza Belenenses, facci il regalo di Natale
Dicembre 1st, 2015 alle 13:45
VALENCIA VIOLA ma cosa dici
ci hanno messo sotto parea BARCELLONA- AlGECIRAS
Dicembre 1st, 2015 alle 13:58
Non si può parlare di tiri della domenica e di sfortuna e di rigori non concessi se poi il nostro mister chiede ad alta voce rinforzi dopo la partita.
Dicembre 1st, 2015 alle 14:01
Due rigori netti non fischiati
Squadra stanca, che non aveva gli stessi ritmi dei precedenti incontri
Nonostante ciò (non vorrei togliere il copyright e lo scrivo normalmente e non cruscamente) buon pareggio a Sassuolo, con la chiara opportunità di chiuderla nel primo tempo, anche se i soliti le vorrebbero vincere tutte senza mai svegliarsi dal sogno, che, faccio notare, non è mai stato un sogno, ma una bellissima realtà, che ci pone a tutt’oggi, nonostante tutto, a soli 2 (due, two, zwei, dos, deux) punti dalla vetta della classifica…
Eh ma s’è pareggiato contro l’Empoli… eh ma gli scontri diretti… eh ma la coperta l’è corta… eh ma la federa l’è da cambiare… eh ma la camicia l’è ingrinzita…
Eh ma…
Accanirsi contro Rossi, mi pare la cosa più sbagliata del mondo e la cattiveria che aleggia negli animi di taluni, è la stessa che si riversa spesso anche nei confronti della squadra e della Proprietà
Improvvisamente Sousa è diventato un brocco che s’impunta sulle proprie idee?
Mah…
L’Antigufo
Dicembre 1st, 2015 alle 14:09
Giocare di questi tempi con Empolibe Sassuolo non e’ per niente facile. Abbiamo rallentato si ma non facciamo del catastrofismo e rendiamoci conto che Napoli Inter Juve e Roma hanno organici piu forti del nostro!! Forza Viola forte e duro
Dicembre 1st, 2015 alle 14:29
è da settembre che sento dire che manca un difensore … vero!!!
ma io vi dico che più che un difensore manca un centrocampista …. si gioca con Vecino e Badelj … fine … non ne abbiamo altri se non riciclando nei due mediani il povero Borja … o meglio ne avremmo anche un altro … ma ho l’impressione che sia stato cassato da Sousa o sbaglio??
Dicembre 1st, 2015 alle 14:40
Vorrei aggiungere una considerazione: il Sassuolo in casa su 7 partite, 4 le ha vinte e 3 pareggiate. Ritengo che sia avvantaggiato a giocare su un campo semi sintetico , dove con l’aumento dell’umidità, lo rende molto scivoloso. I nostri ieri sembrava non riuscissero a stare in piedi.
A Genova, da quest’anno, hanno messo lo stesso terreno di gioco e le squadre genovesi si sono affrettate a modificare anche i campi di allenamento. Un motivo ci sarà…
Poi, per quanto riguarda la partita, ci siamo sgonfiati. Dico solo: peccato! Potevamo essere nuovamente primi… ma forse è meglio così, meno pressione.
Saluti a tutti
Dicembre 1st, 2015 alle 14:41
Piuttosto appagato dalla sconfitta della Roma. Ma per quanto riguarda la Viola, mi sembra che i punti deboli della costruzione della squadra stiano purtroppo venendo a galla (come avevo predetto).
Inoltre, il portiere non è affidabile per giocare a certi livelli.
Dicembre 1st, 2015 alle 15:00
Al di là del problema Kalinic la verità è un’altra: ci mancano 6 punti (4 in campionato e 2 in coppa), che ci sono stati “scippati” ad arte (tre partite di fila!!!). Se questo è il calcio ne faccio a meno: marciume totale! E ce l’ho pure con quei giornalisti (pedine di questo sistema sporco) che vorrebbero continuare a convincerci che sono solo errori, sviste, che ci può stare. NO! In un gioco che ha delle regole, NO! Come andare al supermercato, mettersi in fila alle casse e vedere gli altri che rubano e vanno via senza pagare!!! MI AVETE SCHIFATO!
Dicembre 1st, 2015 alle 15:09
Chi critica Rossi ha la memoria parecchio corta, ma tanto si sa che a firenze la memoria dura al massimo una settimana sempre se non c’e’ un turno infrasettimanale…
Vergogna david, da te non me l’aspettavo una critica cosi a pepito dopo tutto il calvario che ha passato, ieri la squadra dopo trenta minuti non girava in nessun reparto del campo e le partite si vincono o si perdono in undici.
Rossi deve trovare continuita’ e fiducia, punto, perche con lui in forma questa squadra diventerebbe fantastica e fa bene souza a schierarlo quando lo sente pronto.
Dicembre 1st, 2015 alle 15:22
Se si sogna troppo in alto, caro Guetta, al risveglio, cadendo, ci si fa più male e poiché le mie coronarie non me lo consentono, io ho sempre cercato di sognare più basso, senza distaccarmi mai troppo da una realistica valutazione delle forze in campo.
E partendo da un organico come il nostro, inferiore sul piano tecnico a quello dello scorso anno (Neto, Savic, Pizarro, Cuadrado, Salah, Joaquin, Aquilani,Vargas….),e almeno a quello di altre sei squadre (se il monte ingaggi conta qualcosa), ho sempre pensato che il nostro scudetto fosse il quarto posto (come diceva il buon Corvino), con opzione sul terzo (ma questo dopo…Kalinic) in caso di défaillance di qualcuna delle sei.
D’accordo, c’è il fattore Sousa e non c’è dubbio che stia contando, ma anche lui non fa i miracoli: per esempio, per stare alla stretta attualità, anche lui non ha saputo ancora insegnare a Gonzalo, così bravo sui cross in attacco, ad esserlo anche in difesa e a non farsi uccellare sempre dalla testa degli avversari, come ieri da Floccari che si è fatto beffe di ben quattro nostri difensori, portiere compreso. E neppure lui sa come gestire il “pacchetto” Rossi, venendo tentato dal dover bruciare tovaglioli per vendere la cenere, una grana di non facile soluzione e che rischia di diventare una palla al piede del nostro portoghese. Che, in ritardo nel giudizio sulle priorità, ha commesso un non lieve errore di valutazione nel turn-over casalingo con il Lech, dalla cui imprevista vittoria a Firenze sono scaturiti poi tutti gli altri guai, come è stato prima giustamente sottolineato.
Pur con questi limiti, io non smetto di sognare e di frequentare lo stadio soddisfatto di come sta andando la Fiorentina e sono pronto a firmare per una conferma dei risultati fin qui ottenuti, terzo posto compreso…
Dicembre 1st, 2015 alle 15:28
E’ vero, altro errore di Sousa…Higuain gioca e segna tutte le partite…Kalinic lo facciamo riposare per i prossimi impegni della nazionale…mah!!!!!
Dicembre 1st, 2015 alle 15:30
Per carità è vero che doveva giocare Kalinic o almeno si doveva giocare con 2 punte,ma che vi piaccia o no,se l’arbitro mi da cio’che ni spetta avevamo 4 punti in piu’occhio che gli ultimi arbitraggi sono molto mirati….basta col fare sempre i perbenisti,oppure dire e ma se Ilicici labutta dentro…..per carità tutto giusto,ma per ottenere risultati nel ns campionato ci vogliono anche arbitri corretti…prendete Sarri che si lamenta perchè a loro non danno rigori,oppure Mancini che ieri sera ha fatto fuoco e fiamme per l’espulsione a Napoli…noi che facciamo…il mister che dice io degli arbitri non parlo,la società uguale,atteggiamento molto pericoloso,la stampa fiorentina non parla mai…attenzione in Italia fare le brave persone equivale a prenderla in quel posto””
Dicembre 1st, 2015 alle 15:43
Il calcio è bello per questo.Ogniuno vede la situazione a modo suo,Per curiosità quanti punti di distacco dalla prima l’anno scorso dopo lo stesso numero di partite?
Dicembre 1st, 2015 alle 16:28
Secondo me Rossi, oltre che ancora in fase di recupero, e’ pure fuori ruolo… dietro la(e) punta deve giocare!
Dicembre 1st, 2015 alle 16:31
Alcune considerazioni sparse
Verdu: è entrato e con borja arretrato la squadra ha ripreso il pallino ed è stata pericolosa gli ultimi 10 minuti. Se non sbagliava il tiro dal limite sarebbe stato da 8
Ilicic: peccato per l’occasione del primo tempo sbagliata
Berna: ottima prova è mancato solo l’acuto
Pepito: in difficoltà fisica-qualche kg da smaltire- e psicologica ma quel sombrero di tacco sul limite dell’aria è la conferma della sua classe immensa
Con l’udinese gara da vincere
ForzaViola
Dicembre 1st, 2015 alle 16:48
Si perche’ se Kalinic si stronca siamo del gatto. va preservato.
Dicembre 1st, 2015 alle 16:50
non per fare quello che frigna sempre ma vogliamo ricordare che con l’Empoli il loro primo gol era in fuorigioco e col Sassuolo c’era un rigore eclatante che non ci hanno dato oltre ad un mani di Politano? e non veniamo fuori con la solfa che sono cose che nel calcio capitano etc. etc., annulla il loro gol e dammi il rigore e dopo se ne ragiona meglio, io non chiedo la luna ma solo il mio, e che c..zo!
ricordiamoci anche che Sousa sta facendo il boia e l’impiccato con la rosa che si ritrova (attenzione, non è mica cacca, beninteso) o se volete l’omelette con le uova che ha in casa, le avete viste le ginocchia di Kalinic? e Rossi ancora non è da corsa (in gergo ippico), c’è poco da fare, allora intanto prendiamoci questi 1+1 punti e andiamo avanti, siamo sempre terzi e la classifica si sta sgranando:
Napoli 31
Inter 30
Fiorentina 29
già la roma a 27 sta perdendo il contatto
e la juve a 24 è a -5 dalla terza e -7 dalla prima, deve vincerle tutte per sperare in qualcosa
ora abbiamo Udinese in casa poi si va a juve e poi Chievo prima della sosta di Natale, ce le giochiamo bene con tutte.
E per chi si lamenta sempre anche se avesse vinto la CL ricordo: ma chi avrebbe scommesso su una classifica e un campionato come quello che abbiamo ad Agosto? verrà anche Gennaio….e allora non ce ne sarà più per nessuno!
Dicembre 1st, 2015 alle 16:56
david il post 38 sarà esagerato ma ti assicuro che stare dall’altra parte e’ snervante, io sono 6-7 partite che non ti ascolto più per questo….(tu mi dirai….e allora?)…..
RISPOSTA
E allora mi spiace, cercherò di migliorare la percezione, perché il carico pubblicitario è proprio lo stesso, ciao
David
Dicembre 1st, 2015 alle 16:57
A mio avviso se proprio dobbiamo sostenere di aver perso dei punti in queste ultime due partite, sono più quelli in casa con L’Empoli che iersera con il Sassuolo, che è una squadra di buona qualità che gioca bene e in ottime condizioni fisiche.
Ed a voler essere pignoli, anche ieri almeno un rigorino a nostro favore sarebbe stato giusto e se Iljcic non si fa parare quel tiro in contropiede sull’ 1 a 0, forse stavamo qui a parlare di una vittoria sofferta, ma comunque una vittoria.
Poi sono vere tutte le considerazioni tecnico-tattiche che volete ed è vero che Rossi in questo momento non è in condizione di fare la punta centrale e che forse potrebbe essere meglio impiegato magari a partita iniziata con gli avversari meno freschi, ma la verità è che forse eravamo un po’ stanchi dalla coppa e che comunque forse qualcosa ci è stato tolto dall’arbitraggio (così come forse con l’Empoli)
Ovviamente il Sassuolo si è meritato il pareggio, non fraintediamoci, però…..
E a chi sostiene che le altre squadre davanti a noi hanno rose illimitate che consentono grandi turnover per far riposare i titolari, rispondo che forse è vero per l’Inter che ieri in dieci ha finito spingendo come matti e per l’appunto il Napoli, che gioca bene ed ha un Higuain strepitoso (se gli prende un virus intestinale sarà un bel guaio anche per gli azzurri) e gioca quasi sempre con gli stessi giocatori, ieri nell’ultima mezzora ha finito sulle ginocchia contro una squadra, effettivamente forte fisicamente, ma sempre in dieci. Non parliamo della Roma che fisicamente e moralmente è già sul precipizio.
Quindi io sono piuttosto soddisfatto del cammino fatto fin qui dalla squadra, certo potevamo avere qualche punticino in più ma le cose vanno bene, tutto sommato io firmerei per arrivare a gennaio in queste condizioni, sperando in qualche innesto di qualità.
Saluti
Lucky
Dicembre 1st, 2015 alle 17:04
Dimenticavo…purtroppo… come sostengo a bassa voce da tempo, l’Innominata, pian pianino sta risalendo e a me, anche se effettivamente non è quella dell’anno scorso, fa sempre timore.
Quando e se dovesse rimettersi a pari con le altre (non è obbligatorio ovviamente) sarà l’avversario più temibile per tutti.
Saluti
Lucky
Dicembre 1st, 2015 alle 17:38
Quanto disfattismo che c’è in giro e scusa ma anche te David cali l’asso di briscola.
a parte il fatto che è normale che dopo 3 mesi di campionato la condizione atletica cali, altrimenti sarebbero tutti mostri (oppure tutti mutuati del dottor Agricola), il rendimento di un giocatore va visto in un arco di tempo e non in una singola partita. ieri David tu ce l’avevi con tata, è vero sul gol un pò di responsabilità ce n’ha ma in questo scorcio di campionato quante volte ha tolto le castagne dal fuoco? un salvataggio del portiere vale una rete di un attaccante e tata punti in cascina ne ha portati. parliamo di rossi, è vero la prima punta non è in grado di farla ma se l’allenatore ha deciso così lui li conosce meglio di noi; se vi riocrdate, dle piero prima di tornare quello che era ci mis eun campionato. e poi non penso che ematomi e lividi come quelli visti e fotografati sulle gambe di kalinc (e dolore annesso) guariscano in 3 giorni. ieri sera la squadra era fisicamente stanca per aver tirato la carretta sempre e perr il dispendio di energie di giovedì, si è visto che a 15 minuti dalla fine anche bernardeschi era cotto. piuttosto mancano dei validi ricambi: con le rose a 25 abbiamo dei giocatori al momento non utili all’economia del gioco e mi riferisoc a rebic, verdù, gilberto e perchè no anche mati e suarez: è lì che mancano i rimpiazzi, come manca un terzino destro (perchè per me tomovic può fare il terzo centrale), un’ala e un centrocampista.
certo a gennaio non so se si potrebbe far rientrare capezzi che mi sembra già pronto (oltretutto non tapperebbe un numero essendo primavera e under) e speriamo che stasera dia una bella lezione al diavolino.
piuttosto le operazioni chirurgiche del palazzo cominciano a farsi sentire, non è una coincidenza che in 2 partite di fila gli episodi a favore diventino a sfavore,
per non metterci il can can mediatico contro la Fiorentina d aparte dei potenti di turno, can can che la stampa e tutti coloro che si occupano di comunicazione a Firenze dovrebbero combattere.
sentire il signor mancini ieri sera mi ha fatto vomitare: il signor mancini dimentica volutamente che anche l’intenzionalità viene punita con il rosso e la seconda entrataccia di nagatomo era da rosso diretto; d’altra parte fa comodo dimenticarsi certe cose, fallo di taribo west su cancello gocet.
ma mi ha fatto più schifo il signor orrico che ieri sera sbavava, con i soldi del mio canone, per la beneamata.
capisco che inter roma e juve devono salire lassù perchè altrimenti falliranno, ma a tutto c’è un limite.
limite che possiamo combattere noi tifosi evitando processi alla squadra.
ho letto una marea di commenti negativi e sinceramente faccio fatica a capire questo astio.
la squadra si sostiene a prescindere.
saluti a tutti
Dicembre 1st, 2015 alle 17:46
bisognerebbe vietare i calci di rigore.
vedrete che a breve ne beccheremo contro di fantasmagorici.
è una VERGOGNA!!!! cazzo ci sta a fare quello stronzo vestito di giallo dietro la porta, a prendere 3000 euri e basta!!
ilicic è caduto,causa sgambetto a 1,5 metri dal cretino di turno.
brutti pensieri… a Napoli con il calcio addormentano la disoccupazione,la miseria ed il caos,il calcio è un grande narcotico e c’è chi lo sa usare..eccome!
Dicembre 1st, 2015 alle 17:53
Finita la partita, e scosso dai quattro punti persi con Empoli e Sassuolo mi è venuto un sussulto , un pensiero intrecciato, maldisponente , in poche parole la madre di tutte le domande :
Chi siamo?
Da dove veniamo?
Dove andiamo?
Ormai son quasi 24 ore che la partita è terminata, e son ancora qui a sedere a guardare il muro senza una risposta.
Dopo quarantanni di viola mi volto e penso: “All’ improvviso tutti gli anni per terra come i capelli dal barbiere”
Accidenti ai calcio.
Immondo
Dicembre 1st, 2015 alle 18:22
L’unico che può giocare da solo la davanti è Kalinic. Sia Rossi che Babacar da soli non rendono. Hanno bisogno di un’altra punta accanto. Questo secondo me è l’errore del grande (ma deve crescere anche lui) Paulo Sousa.
Dicembre 1st, 2015 alle 19:11
Ma scusatemi tanto, se il Napoli ha due punti più di noi avendo vinto lo scontro diretto che vuol dire? Vuol dire che nelle altre partite ha fatto un punto meno di noi. E quindi? Quindi vuol dire che ha avuto anche lui il suo Sassuolo ed il suo Empoli. O pensavate che si potessero vincere tutte? Riguardo a Kalinic, visto che si parte sempre a bomba, io che però non sono un tecnico, ma solo un malato di pallone, lo metto all’inizio, dove probabilmente chiudo la partita. E veniamo a Pepito. Pepito oltre ai problemi del recupero, gioca in un ruolo che non è il suo. Non ha mai giocato centravanti. È una seconda punta, un 9 e mezzo. Se devo metterlo fra Acerbi e Cannavaro, metto 100 volte Babacar. Ma ogni allenatore ha le sue idee. Sousa lo vede centravanti e questo non gli giova. Comunque ragazzi calma. Abbiamo 29 punti le avessimo vinte entrambe saremmo straprimi. Ma è chiaro che non abbiamo la rosa,delle altre di testa, eravamo da retrocessione il primo di settembre secondo il 90% di tutti i frequentatori dei siti viola. Oggi però ci fanno schifo due pareggi. Equilibrio mai eh? Dai,coraggio,,che tra 11 punti siamo salvi.
Dicembre 1st, 2015 alle 19:14
Ogni post ha un fondo di verità ,qualcuno più azzeccato altri no ma il problema è un’altro non si può giocare contro i quattro arbitri non SI PUo’ c’è un disegno ben definito la Fiore NON DEVE arrivare nelle prime tre è chiaro ,ieri c’erano tre rigori netti,i falli e le ammonizioni da SCANDALO,l’arbitro di porta una buffonata,abbiamo visto anche con il Basilea se non segni quattro gol a partita netti e da fuori se no te li annullano non se ne vince una finchè non siamo a metà classifica allora vedrete che le decisioni saranno piu equilibrate! il contentino. la stampa fiorentina DEVE denunciare e sputtanare questo comportamento se no rassegnamoci a non vincere mai niente a parte la coppa del nonno! purtroppo il sistema “Moggi” è ancora in vigore supportato e forse diretto anche dalle TV per il Dio danaro e i bacini d’utenza come diceva il grande Bartali gliè tutto da rifare perché è tutto falsato! Mi piacerebbe avere una qualche risposta tua David e anche dei tifosi un saluto Vladimiro sportivo e tifoso della Viola.
Dicembre 1st, 2015 alle 19:21
devo aggiungere ancora qualcosa scusate, non continuiamo a dire che gli arbitri non sono in malafede se no finisce tutto, LO SONO ECCOME! ci dobbiamo rassegnare ad essere umili spettatori impotenti di ingiustizie Calcistiche punto e basta!
Dicembre 1st, 2015 alle 19:39
quoto e sostengo PINOB @93 che scrive:
LA SQUADRA SI SOSTIENE A PRESCINDERE
aggiungo: SEMPRE E SENZA MEZZE MISURE
alla faccia dei soliti rompicoglioni che non aspettano altro che una sconfitta o anche solo un passo falso per elucubrare critiche senza costrutto, frutto delle loro menti devastate da chissà quali traumi del tipo le sberle di mamma quando li ha beccati a prendere la marmellata.
La Fiorentina si sostiene sempre e soprattutto allo stadio, anche se sta perdendo e non fa vedere un bel gioco, anzi peggio gioca e più si deve sostenere.
Dicembre 1st, 2015 alle 20:14
…bisogna onorare tutte le competzioni…ci vuole una rosa di qualitá e completa…punto…per ieri…non facciamone un dramma…peccato si continui a sbagliare troppo davanti e troppo dietro…in estate i patronni non han voluto completare una rosa che oggi avrebbe potuto essere sola in testa…peccato davvero…
Dicembre 1st, 2015 alle 20:26
Errori qui e lì, disfattismi, malcelati sostegni alla Viola ma in realtà in attesa dell’immancabile “L’avevo detto io…” (c’è chi s elo dice da solo). Ma o che pensavate davvero di vincere il Campionato con 105 punti??? Ovvero vincerle tutte da prima dell’Empoli a maggio. Ovvia, va bene unvuvicontentatemai ma si rischia di cadere ni ridicolo non vi pare? Sousa ha spiegato benissimo cosa è successo, doivevamo chiuderla sul 2-0 dopo 30 minuti (ripeto, giocati da Barça) e non ci siamo riusciti per 1) rigore non dato 2) occasione mancata da Ilicic. Dopo è venutafuori la stanchezza di Basilea (errore risale al Lech in casa e anche qui lo si è detto) e Sousa lo ha ammesso. Kalinis non poteva giocare semplicemenmte perché era stanchissimo e nonostante ciò ci ha provato. La domanda vera riguarda Babacar (che sia svogliato in allenamento?) ma per il resto è andata così e possiamo anche prendere un punto a Sassuolo (ovvero guadagnare un punto su Napoli e Juve che ci hanno perso). E poi altra cosa, ma che si punta a fare alle Coppe Europee se poi non si gioca per vincerle? Abbiamo già detto tutto, a gennaio arrivano un difensore e un altro in mezzo, poi si vede. Animo, amici viola, prendete spunto dall’arguto Immonda che guarda il muro chiedendosi chi siamo. A me pare che siamo ma di molto forti. vediamo se tifiamo e basta. Qui pare che ci sia qualcuno che se dovessimo finire secondi o terzi il campionato l’avrebbe da bubolare. E sono stati solo due pareggi. Dai su, ci si pole fare
Dicembre 1st, 2015 alle 20:28
Sassuolo superiore nel rapporto palle perse palle recuperate. Arrivavano prima sulla palla e questo è un handicap. Squadra stanca con un Rossi spaesato e assolutamente fuori condizione. Campiamo alla giornata poi dopo la sosta capiremo bene cosa manca .
Dicembre 1st, 2015 alle 20:53
…ciò detto l’arbitro di ieri dovrebbe stare a Regina Coeli…
Dicembre 1st, 2015 alle 21:05
La penso come Marco post 47. Ora è il momento di stare compatti e sostenere i ragazzi che anche ieri hanno dato tutto. L’importante è rimanere attaccati alla vetta fino a Natale poi tre acquisti a gennaio per completare la rosa. Il campionato credo che si deciderà in primavera per cui dobbiamo tenerci attaccati al gruppetto.
Dicembre 1st, 2015 alle 21:48
DUE OSSERVAZIONI
ANZI: TRE
Primo: Kalinic era stanco, provato dal massacro di giovedì scorso. Credo che Sousa abbia messo Pepito proprio per questo.
Secondo: probabilmente in allenamento Pepito va più forte che non in partita, dove a mio parere subisce il freno psicologico di una paura latente di farsi male o di non essere ancora il vero Rossi.
Terzo: la differenza tra la Viola e il Sassuolo, atleticamente, si spiega con gli 8 giorni rispetto ai 4 (senza contare la fatica di un match tiratissimo in 10, come quello di Basilea) di preparazione a disposizione delle due squadre. Se Ilicic chiude la partita nel primo tempo, come credo fosse nelle intenzioni di Sousa che ha schierato la formazione migliore, la ripresa sarebbe stata una gestione intelligente del risultato. Invece la grande forza del Sassuolo (che, ricordiamoci, è quinto in classifica e ha battuto Juve, Lazio e Napoli in casa) ha preso il sopravvento sulla stanchezza viola.
Io me la spiego così.
Un po’ di sfortuna, stavolta. Peccato.
Dicembre 1st, 2015 alle 22:15
Abbiamo pareggiato con una squadra che ha 5 punti meno di noi che in casa ha battuto Napoli, Juventus e Lazio pareggiato a Roma dopo una partita giocata di giovedì in Svizzera con i titolari in 10 per 70 minuti.
Si chiama Sassuolo ma è’ una squadra che si può giocare un posto in UEFA e nel primo tempo non gli abbiamo fatto vedere palla.
Quanti punti ci sono costate le partecipazioni in Coppa UEFA?
Passiamo questo benedetto turno poi a Febbraio se siamo ancora a 2 punti dalla prima in Coppa schieriamo la Primavera.
Dicembre 1st, 2015 alle 22:17
Per Cirano 40
Sei un maleducato.
Dicembre 1st, 2015 alle 23:20
Consentitemi una preghiera: smettiamola con il vittimismo dietrologista. E cerchiamo di essere più lucidi: la mancata concessione, ad esempio, del primo rigore, quello più certo su Ilicic, non può avere influito sul risultato, visto che un minuto dopo ha marcato Borja.
Richiamarsi al “palazzo” che trama contro di noi poi è ridicolo e fa il paio con le altrettanto ridicole allusioni di qualche giornalaio sui precedenti favori arbitrali concessi in virtù del Premier tifoso viola!
Dicembre 1st, 2015 alle 23:26
Scoglionatissimi amici Viola ,
al solo pensiero che, pur senza far nulla di
eclatante limitandoci al compitino di un Aquilani o di un Mosciolivo, avremmo messo nel carniere la bellezza di 4 punti 4, non vi assale un
travaso di bile?
Senza nulla togliere ai meriti di compagini di terza fascia quali Empoli e
Sassuolo, vi sembra che , se non fossimo stati vittime di un concorso di
circostanze alquanto penalizzanti, ci saremmo fatti sfuggire un piatto cosi
ricco?
Non commettiamo l’errore di chiamare, come qualcuno ha fatto,in causa
la stanchezza ed il logorio psico-fisico!Evidenziamo piuttosto che c’erano
state due provvidenziali settimane di pausa per rifiatare e per ricaricare
le batterie a beneficio di chi ,come noi, e’impegnato su due fronti.
Bastava saperne accortamente trarre il dovuto profitto per recuperare
quelli in ritardo di condizione atletica per via degli infortuni e quelli che non
sono riusciti ad inserirsi negli schemi di gioco del nuovo Mister.
Lo squallido primo tempo contro i provinciali empolesi ha dimostrato invece che in quindici giorni si e’ persa la miglior condizione e che tra le
seconde linee nessuno smania ad emergere per dimostrare di meritare
un posto in prima squadra.
La professionalita’ di chi finora ha deluso le aspettative e’ davvero encomiabile!Gia’ la coperta era corta in partenza, figurarsi se poi ci vengono meno ,per loro demerito, i vari Babacar,Mati,Il tanto atteso e non
pervenuto Suarez e Rossi ,recuperato fisicamente ma indecifrabile sotto
Il profilo tecnico.
Quel galantuomo di Sousa non sa piu’ a che santo votarsi e ,a furia di
esperimenti, per ricavare da ognuno il meglio e far sentire tutti partecipi
del suo progetto, ha commesso degli errori che sono costati cari.
La sua generosa disponibilita’ nei confronti di tutta la rosa ha sortito scarsi
frutti.A questo punto, mi pare di poter affermare che in lui l’Uomo e’ piu’
grande dell’Allenatore.
Del resto e’ un dato di fatto risaputo che la prima squadra di prestigio che
guida e’ la nostra.Nelle altre ha ottenuto risultati positivi ma si trattava di
esperienze di modesta levatura.
Ha collezionato vittorie nazionali in diversi Paesi, che pero’ sono ai margini del Calcio che conta.
Noi lo abbiamo idolatrato sia per il gioco che per i risultati.Ci e’ piaciuto
pensare che e’ un fenomeno e come tale infallibile.
Invece non e’ cosi’, perche’ il suo bagaglio di esperienza e’ limitato,essendo questa, alla guida della squadra Viola , il suo primo
cimento considerevole.
Auguriamoci che sappia bruciare le tappe e portarci in alto il piu’ possibile.
Dicembre 2nd, 2015 alle 01:36
Meno male leggo molti commenti sensati temevo peggio!!!
A Michele di Lando rispondo sul mancato utilizzo di Mati…
Io dopo Empoli lo volevo uccidere 😉 se penso a come gioca puntualmente in nazionale e come gioca alla meno con noi… E su Verdù ti faccio notare che con il suo ingresso ed arretramento di Valero la squadra a smesso di soffrire ed è stata nuovamente pericolosa. Mi spiace che un tattico come te non l’abbia visto.
Forza Viola
Dicembre 2nd, 2015 alle 01:37
Meno male leggo molti commenti sensati temevo peggio!!!
A Michele di Lando rispondo sul mancato utilizzo di Mati…
Io dopo Empoli lo volevo uccidere 😉 se penso a come gioca puntualmente in nazionale e come gioca alla meno con noi… E su Verdù ti faccio notare che con il suo ingresso ed arretramento di Valero la squadra ha smesso di soffrire ed è stata nuovamente pericolosa. Mi spiace che un tattico come te non l’abbia visto.
Forza Viola
Dicembre 2nd, 2015 alle 02:04
Pinob 93. Orrico, Varriale ed il Rapper Celestino. Questo ci offre la Rai con i nostri soldi. Io credo sarebbe ora d’incazzarci….manco una telelibera fine anni 70 sarebbe stata così ridicola.
Dicembre 2nd, 2015 alle 06:52
PER PEPITO SERVE RISPETTO! Questo sarebbe stato il mio titolo!
Non cominciamo a provare a distruggere anche lui sotto il profilo psicologico, come avete fatto con Gomez.
Questo ragazzo non se lo merita!
La partita, o meglio LE PARTITE:
é girato il vento.
Un gol, anzi due gol concessi in fuorigioco a loro ( Basilea ed Empoli).
Due, anzi tre rigori non dati a noi (Basilea e Sassuolo).
25 minuti da squadra stellare a Sassuolo, poi abbiamo finito la benza.
Ma potevamo in quei 25 min andare sul 3-0 se arbitro e Ilicic avessero fatto il loro.
Quante altre squadre hanno dominato a Sassuolo, in questo scorcio di campionato ?
Dicembre 2nd, 2015 alle 06:52
David l’errore lo facciamo noi e voi giornalisti pensando sempre di essere un passo avanti ad allenatore e società. Per quanto mi riguarda se Sousa ha deciso per quella formazione vuol dire che aveva più che validi motivi.
Dicembre 2nd, 2015 alle 07:03
Giuseppe e` un campione.
Ripeto, un campione.
Deve pensare una cosa semplice: questo sarà il più bel campionato della sua vita professionale.
Qui se davvero tutto gira non ce n’e`. Ma per Nessuno!!!
Dicembre 2nd, 2015 alle 10:41
David & Colleghi ;Perchè almeno voi non difendete la Fiorentina come fanno i giornalisti Milanesi con Milan e Inter , o i Napoletani con il Napoli o i Romani con Roma e Lazio ?????????
La stampa dell’Inter e Mancini, stanno facendo i fuochi d’artificio per l’espulzione di Nagatomo (secondo me giusta).
Alla Fiorentina non danno due Rigori Solari e trovo un’articolo di critica all’Allenatore ????????????
Questo è il tuo blog e scrivi cosa vuoi , ma anche su gli altri siti della Fiorentina è simile , solito fango sparso ,Allenatore , Coppa , Società , Giocatori , Coperta Corta ecccc…
La mia domanda è , perchè fate così ?
“Ci siete o ci fate?”
RISPOSTA
Scusa, ma ognuno interpreta questo mestiere come meglio crede, io amo calcisticamente la Fiorentina, ma faccio il giornalista e quindi rispondo solo alla mia coscienza professionale.
Il fango su quello che scrivi credo che tu lo veda solo te, ciao
David
Dicembre 2nd, 2015 alle 11:46
A mio modesto parere, visto che ha preso dei bei pestoni a Basilea…forse si poteva non metterlo?
Visto che di formazioni ecc…non ne capisco…mi fido di Sousa.
Leggo il post 56:
Che il Napoli ci sia superiore tecnicamente e fisicamente può essere…ma che lo sia l’Inter non mi torna.
Ok, hanno Handanovic in porta..ma il resto..tranne qualche giocatore interessante (Ljajic , Jovetic)…chi c’è Icardi?
Ma se invece di pensare alla Wanda Nara , prendesse esempio da come si allena/gioca Higuain..sarebbe nel suo interesse.
Leggo sui giornali sportivi del Milan.
Ha vinto con la Sampdoria,
invece del Milan sembrava parlassero dell’Ajax di Crujff , Neeskens ecc..
Ma se ha fatto una fatica bestia per passare il turno di Coppa Italia con il Crotone, ma por favor!
Dicembre 2nd, 2015 alle 12:53
Rispondo con riferimento al post 117 di Cisco a quanto aveva risposto a sua volta Guetta: il fango lo vediamo in tanti, non certo il solo Cisco, ti assicuro che basta parlare in giro con la gente allo stadio, tra amici e persone non compiacenti con i giornalisti per respirare questo clima di avversione della stampa fiorentina verso la società e ipercritico verso la squadra che è davvero poco costruttivo…non è certo solo Cisco ad essersene accorto, solo io e senza contare me stesso potrei portarti ad esempio almeno una ventina di amici che la pensano come noi.
Infatti siamo tutti ascoltatori che le radio stanno via via perdendo. Poi come hai detto te il mestiere è tuo e lo fai come pensi, però non è neanche giusto liquidare delle critiche motivate alla stampa, che non può essere l’unica intoccabile…
Forza viola!
Dicembre 2nd, 2015 alle 14:14
Più relaista del Re!
Ma da semplice tifoso viola ribadisco che l'”Errore” incontestabile, l’ha fatto l’arbitro a non assegnarci almeno un rigore …E’ un fatto , non un’opinione!
Poi se si crede di tutelare la propria professionalità e sportività solo con la iper-critica alla Fiorentina è un punto di vista , non lo condivido, ma lo rispetto.
David , per tutto l’ambiente Fiorentina Società, tifosi , fino anche ai tuoi colleghi;
Non sei un “Semplice” giornalista!!!
Il tuo “Peso specifico” è rilevante ed influenza alcune opinioni .
Almeno quest’anno …Attenzione !!
Buona vita , Ciao.
Dicembre 2nd, 2015 alle 15:42
… Vi ho letto, sembra che il pareggio di Sassuolo sia dovuto alla condizione fisica di Rossi, all’incapacità di Sousa, di poter mettere in campo una formazione adeguata alle circostanze.
Tutti bravi a posteriori, ora ditemi se l’incapace aveva fatto giocare Kalinic per disgrazia si faceva male, quanti di voi avrebbero accusato l’allenatore di aver rimesso in campo un giocatore dopo tre giorni da una partite cosi tirata. Nessuno si è soffermato che la partita la potevamo vincere 2 3 a zero, il fatto dei rigori la palla di Ilicic, poi certo icche si pensava di vincerle tutte ? Nessuno si è ricordato che il Sassuolo era imbattuto in casa, che li ha perso il Napoli e la Juve, sono bastati due pareggi per far ritornare i dubbi a sta splendida tifoseria. Io non dimentico che per molti di voi tifosi da tastiera ad agosto ritenevano che l’obbiettivo di questo campionato era una tranquilla salvezza … e per ora mi sembra che ci mancano solo 11 punti per salvarsi.
Dicembre 2nd, 2015 alle 16:06
Ho letto l’indiscrezione sull’arrivo di un difensore francese.
Secondo me N’Koulou lo abbiamo già preso da una settimana…ma forse mi sbaglio…
CIRANO
Dicembre 2nd, 2015 alle 18:39
Puo’ anche darsi che le radio stiano perdendo qualche ascoltatore.
Non son più i tempi in cui la radio rappresentava l’unico contatto col mondo fuori della proppia abitazione o dalla propria bottega.
O di autoadesivi sulle macchine che ne vedete più ?!
Io ho avuto l’autoadesivo di radiocentofiori su tre automobili.
Anche se nella lettera E, seppur stilizzata vi era la falce e martello.
M’importava sega, la musica va avanti a ogni cosa.
E all’entrata del mio magazzino , non distante dal campanello c’è lo stemma del pentasport.
Le radio ora son contenitori di reclame, non son più quelle di servizio pubblico .
E’ il progresso bellezza.
Son finiti i tempi di chiamate Roma 31 31.
Per chi vuole la vecchio radio, quella che che teneva incollati all’apparecchio, andate su you tube, ci son degli spezzoni di Radio Londra.
Comunque, ci son gli zoccoli duri: dal mio benzinaio in viale Montegrappa,hanno montato le casse per sentire il penta anche mentre gli addetti son fuori a servire o a lavar le macchine.
C’hanno cinquantanni, ma dentro ne hanno quindici, come me.
Non parlo poi della televisione sennò mi intristisco; se penso che quel bussolotto prima insegnava persino a leggere e a scrivere e ora invece ci rende deficenti.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 2nd, 2015 alle 19:44
@Aristarco @110, a parte quello che ti si può contestare in merito a ciò che scrivi, se tu potessi scrivere in maniera un po’ più cristiana sarebbe meglio per tutti noi che ti leggiamo, credimi,…..almeno ci si metterebbe meno a leggere tutte le tue elucubrazioni da saputone che vuole insegnare tutto a tutti.
Almeno quello, dai, fai uno sforzo.
Ci si conta.
Dicembre 2nd, 2015 alle 20:44
Haha Cirano…..grande!
Dicembre 3rd, 2015 alle 12:48
Boh non trovo più il mio intervento…vabbè non era importante. Riassumo:
– Sassuolo ed Empoli ci hanno messo in difficoltà col pressing alto e cercando di impedire il possesso palla in orizzontale costringendoci al lancio in verticale;
– quando Badelj ha cominciato ad essere stanco è stato puntualmente anticipato ed il Sassuolo ha avuto il controllo del gioco;
– l’ingresso di Verdù e l’arretramento di Valero ha migliorato un pochino le cose ma era un po’ tardi per vincerla, anche gli altri nostri avevano la lingua di fuori.
– è mancata l’intensità i molti singoli un po’ per stanchezza un po’ per mancanza di propensione al sacrificio.
– Paulo Sousa chiede rinforzi. Forse non ha chiara la dimensione di Fiorentina? Sul mercato ci vorrebbero un difensore centrale, un centrocampista centrale ed un esterno destro, tutti di qualità titolare non rimpiazzo, altrimenti ci prendiamo in giro. Di rimpiazzi siamo pieni e quando vanno in campo in 3 o 4 insieme si vede la differenza. C’è la concreta occasione di centrare la Champions? Forse sì. Per ora ancora sì. Occorre evitare che la Juventus accorci ancora. Per questo era importante vincere con Empoli e/o Sassuolo. Avevamo pensato qua sul blog di raccattare 6 punti. Magari 4. Solo 2 sono pochini obiettivamente. E non è una critica. E’ una constatazione. Se nei prossimi turni perdiamo altri punti sarà inutile andare sul mercato…se si punta al mestolo di legno andiamo bene anche così. Vi risparmio dove va a finire il mestolo di legno va…che forse la censura…