Nuoce gravemente alla salute
Da almeno dieci anni sto combattendo con i miei figli una battaglia contro il fumo con risultati non completamente in linea con il grande impegno profuso.
Devo però ringraziare le sigarette perché qualche giorno fa mi hanno aiutato con un flash, relativo all’ammonizione scritta ipocritamente sul pacchetto: “nuoce gravemente alla salute”.
Ecco, quell’indicazione dovrebbe essere interiorizzata da ognuno di noi e applicata alle varie situazioni della vita.
Mentecatti, gente senza valori morali, falsa come una moneta da tre euro, persone e situazioni mentali che oltre a fracassarci i gioielli di famiglia ci fanno perdere un sacco di tempo procurandoci angoscia.
Qualcosa che “nuoce gravemente alla salute”, non solo nostra, ma anche a quella delle persone che amiamo e che risentono di questa tossicità.
Un pensiero o un ricordo molesto? “Nuoce gravemente alla salute” ed in quanto tale si elimina.
Ovviamente arrivarci richiede grande forza di volontà ed una diversa prospettiva della vita, qualcosa che non ci veda al centro del mondo, ripiegati egoisticamente solo sul nostro ombelico, ma piuttosto parte integrante di un sistema armonico in cui fare la nostra parte.
Via, alleniamoci.
Per esempio: si sa, tanto alla fine la Juve arriverà in campionato prima della Fiorentina.
Eliminare, please: “nuoce gravemente alla salute”.
Novembre 7th, 2015 alle 09:10
15 anni lotto x la stessa cosa con mia moglie…
Vdz
Novembre 7th, 2015 alle 09:11
Io lo farei scrivere sule maglie della gobbentus…
CIRANO
Novembre 7th, 2015 alle 09:21
David sono ormai 20 anni che ho smesso e ancora tutte le mattine di fronte allo specchio mi do di bischero tre volte. Da biologo cerca in rete immagini di polmoni massacrati dal fumo e falle vedere, sono molto convincenti.
FVS
acronimo di Forza Viola Sempre
Novembre 7th, 2015 alle 09:24
X ZACHINI
subisco da mia moglie l’imposizione di tante regole, come nella natura delle cose, ma su di un punto sono ferreo:
NON SI FUMA IN CASA!!! chi vuole lo fa in terrazza, anche in inverno e se piove. La casa è vivibile ma come deterrenta non funziona. Fuma lo stesso, fuori ma fuma.
CIRANO
Novembre 7th, 2015 alle 10:05
17 maggio 2000
L’ultima
Da 30 a 0
La primula viola
Novembre 7th, 2015 alle 11:10
Il pensiero della malattia, della povertà, delle diverse forme di ingiustizia, così come di tante altre ‘cose’ di questo genere (immagini, concetti, figure del dolore e del male), nuocciono gravemente alla salute. Si sta molto meglio senza pensare all’amico malato, a chi soffre ingiustizie, fame e marginalizzazione, in una parola a come il ‘male’ trasforma la vita e il mondo che è intorno a noi. ELIMINIAMO tutto questo dalla nostra mente e vivremo felici. Non credo che sia questo quello che intendevi dire, ma leggendo il tuo post qualcuno può pensarlo.
Novembre 7th, 2015 alle 11:49
Concordo sulla ipocrisia del monitor, soprattutto se penso che chi guadagna dalla vendita delle sigarette non sono solo i produttori ma soprattutto quello Stato che ci rifaccia quotidianamente i costi sociali di tale azione. In America le class action contro i produttori hanno arricchito gli avvocati, altra manica di ipocriti, ma da noi dovrebbe essere fatto lo stesso contro lo Stato
Novembre 7th, 2015 alle 14:15
Anch’io ho smesso intorno a settembre 2001, ne fumavo circa una ventina (più qualche pirulino)
Non è stato per niente facile, specialmente eliminare il secondo vizio, ma alla fine ci sono riuscito!
Leonardo
Novembre 7th, 2015 alle 14:33
Chiedere a Massimo FUMAI, come ha fatto a smettere ( Centrocampista ex Taranto.)
Novembre 7th, 2015 alle 14:56
Il post del Dr.Guetta verteva su altri significati della vita quotidiana, ma il discorso pare arenato sul fumo, bene: discutiamo del dito invece che della luna.
Io son fumatore di sigaro toscano, so che tale pratica non e’ una passeggiata di salute, e francamente campo bene lo stesso.
La morte mi deve trovar vivo.
Facendo una rapida analisi della nostra esistenza e ci accorgeremo che anche schifando il tabacco mettiamo a repentaglio la nostra salute in decine di altri modi.
Consci, o non consci, attivi o passivi.
Siamo legati a questo mondo da un filo.
Siamo foglie al vento .
Alle superiori, una decina di miei compagni di classe in gita ebbero salva la vita perche’ quando cadde la cabina della funivia e rimasero quadi tutti morti, uno dei miei compagni si era attardato a comprare un pacchetto di sigarette e per colpa sua perdettero la corsa.
Su quella cabina monto’ un altro gruppetto di persone che cinque minuti dopo trovo la morte per colpa di una corda d’acciaio che cedette.
Senza quel pacchetto di sigarette ora quei miei compagni sarebbero morti.
Ma debbo anche evidenziare quante altre volte la morte ci ha sfiorato mentre eravamo intenti a scansarci dalle malattie del fumo.
Anni addietro, in macchina di amici,andando a Perugia si cercaca un paesino attorno al Trasimeno.
Non c’erano i navigatori, e su una Jetta diesel a 160 il mio amico comincio’ a consultare la cartina mentre la moglie a fianco, con una mano gli teneva il volante.
L’Angiolino custode c’ha voluto bene e ci ha protetti e fatti arrivare a destinazione, ma la morte era pronta a ghermirci.
Il colmo e’ che questa coppia comprava sempre, rigorosamente frutta e verdura esclusivamente biologica, priva di tutti i veleni, diserbanti e insetticidi e faceva uso di tisane e mescite varie di troiai bolliti che , dicevano ripuliscono il sangue e i reni dalle impurita’ che ingurgitiamo.
Ecco son sincero, io mangero’ uva e pomodori trattati e inalero’ fumo di tabacco, ma non mi lancio in macchina col tachimetro a fondoscala.
Metto a repentaglio la vita mia non quella degli altri.
In quanto a comportamenti “tossici” e pericolosi alla salute, ci sarebbe da scrivere un libro.
Se si cominciasse a scrivere “nuoce alla salute” su tutto cio che davvero nuoce al nostro corpo alla nostra anima e alla nostra mente …buonanotte suonatori.
Cominciamo subito con mettere questo avviso ai televisori, ai computer , ai telefonini,poi, alle sedi dei partiti, alle sedi dei comuni e delle giunte, a certi ambienti ecclesiali,a certi ambienti scolastici, a certi consigli di amministrazione di certe ditte, insomma…hai voglia ad avvertire che nuoce.
Novembre 7th, 2015 alle 15:08
Due soli sono i tipi di donne che ho sempre evitato: le scarse in igiene personale e le fumatrici.
E sai che ai tempi dei collettivi, del poncho, del “cioè, in pratica” e dei primi orribili sandali con la zeppa, di ragazze delle due categorie di sopra ne trovavi parecchie, ma parecchie.
Bisognava guardare altrove, alle studentesse con l’espadrillas, alle contestatrici con le Clarks, alle sportive con le prime polo bianche e la racchetta Dunlop.
Novembre 7th, 2015 alle 18:31
Da Marzo di quest’anno ho smesso di fumare e devo dire che sto decisamente bene e meglio!! Certo e’ che non e’ stato facile per niente, perche’ fumare e l’odore di sigaretta mi piaceva e non poco!!Credo pero’ che questo proliferare di tumori e malattie respiratorie di ogni tipo, non si possano legare solo al tabacco come vogliono farci credere, cio’ nonostante sono contento in ogni caso di aver smesso e perso questo vizio!! W la vita
Novembre 7th, 2015 alle 18:46
Antonello, tu hai ragione. Corro una maratona, faccio sport (che c’è di più salutare?), e respiro lo scarico delle auto che mi sfrecciano accanto. Oggi a Ravenna ho visto una meravigliosa coltivazione bio, con sullo sfondo il petrolchimico. Il buonissimo pane a km zero che fanno a Prato è fatto con grano coltivato intorno all’autostrada.
Ma proprio per queste ragioni non è furbissimo insistere con comportamenti che aumentano i rischi. Mio babbo, che fino z 60 anni era stato un fumatore super mega incallito, a 70 aveva il sistema cardio respiratorio di un 90enne messo male. E infatti una notte semplicemente è andato.
Novembre 7th, 2015 alle 20:06
Fumo una decina di sigarette al giorno.
Leggendovi mi sento in colpa.
Leggendo Antonello mi sento meglio.
Leggendo i dati sull’inquinamento atmosferico di Firenze mi pongo altre domande.
Pensando alle onde elettromagnetiche me ne pongo altre ancora.
Nella settima del “le salsicce fanno venire i tumori” e del “in aumento gli incidenti mortali in città” mi giro dall’altra parte e mi accendo una sigaretta…
Alla mia ed alla vostra salute!
Tanto domani smetto!
Novembre 7th, 2015 alle 20:35
Buon compleanno a Gigi Riva, campione dello sport, del nostro sport preferito. Ma perché non diventano Presidenti persone con lui, invece dello squallido, miserabile, volgare Tavecchio?
Novembre 7th, 2015 alle 23:10
Quante volte si sente dire che uno è stato miracolato, che ha visto la morte in faccia, che si è salvato per un pelo. Sembra quasi che non ci si voglia rendere conto che la morte la si può solo rimandare, ma poi arriva sempre. Quella che conta non è quanto si vive, ma come si vive. Quello che è importante, ha ragione Immonda Bestia, è che uno non metta a rischio la vita degli altri, della propria può fare ciò che vuole.
Novembre 7th, 2015 alle 23:48
Ho più di ottanta anni, non ho mai fumato e la scorsa settimana sono andato al funerale di una mia vecchia amica morta per un tumore ai polmoni. Anche lei non aveva mai fumato.
Novembre 7th, 2015 alle 23:52
04 dicembre 1994 ore 14 e 45 ca.
Vado a fare un riposino domenicale, felice, alla fine di un primo tempo di una partita che ricorderò. Sì, eccome, se la ricorderò. ….
Mi sveglio, sintonizzo, e Bisteccone Galeazzi mi sta dando una sveglia storica. 2-0, 2-3.
21 anni, passati altri 21. Indimenticabile, come la sigaretta che mi fumai.
A proposito… David, se hai la possibilità, una domanda per il nostro mister:
“Sì ricorderà sicuramente bene del suo primo Juventus – Fiorentina, un campionato per voi eccezionale. Cosa le ha insegnato quella gara? E fu quella la svolta di un ciclo vincente? E infine: Potrebbe succedere lo stesso, quest’ anno a parti invertite? ”
P.S. Buon appetito per la vostra cena. Chiedo a IB, che non conosco, di bere un bicchiere alla mia e alla vostra salute; per parte mia, farò lo stesso. Mi fate bene, come quel calice. Amen.
Novembre 8th, 2015 alle 08:46
Credo che fumare oggi sia un atteggiamento suicida: le macchine che inquinano sono un male necessario (almeno per ora), la sigaretta é un mal voluto.
Novembre 8th, 2015 alle 10:39
Antar: hai ragione,
Ognuno della vita sua fa quel che vuole.
Me lo dice anche la mia donna
Quando mi incazzo perché fuma.
L” unica cosa è che se uno vuol fare quel che vuole
Dovrebbe rimanere single.
Quando la tua vita è importsnte anche per altre persone
Sono discorsi che non si possono sentire.
Mi rendo conto che smettere è difficile
Altrimenti avrebbe già smesso.
A volte faccio delle minacce terribili
Tipo di lasciarla se le verrà qualche malattia grave derivata dal fumo.
Ma anche queta tattica non funziona
Forse perche sa che non lo farei mai.
Però il problema rimane.
È vero,
Mi potrei ammalare io che sono un salutista
Che faccio sport da una vita
Che Non ho mai fumato
E non ho mai fatto uso di droghe anche leggere,
Ma ho già perso i genitori a causa del fumo
E mi sarei già bell e divertito.
Novembre 8th, 2015 alle 10:49
Da non fumatore , penso a naso , che il problema in fondo non sia il fumare ma cosa si fuma , dove si fuma e come il buon Dio ( con l’ausilio dei genitori ) ti ha plasmato …
ps in ufficio mi hanno fumato in faccia per venti anni .. dicono che faccia più male il fumo passivo …
Umberto Alessandria
Novembre 8th, 2015 alle 13:22
27 Aprile 2007 l’ultima, mai rimpianta.
I 17 anni precedenti, quelli si che li rimpiango…
Antonello, persona intelligente, scusa se te lo dico, ma scadi nel ridicolo portando ad esempio le eccezioni che confermano la regola.
Novembre 8th, 2015 alle 16:33
Per quanto mi riguarda è la ricetta della felicità, godere delle cose belle, spesso le più semplici, che la fortuna mi può regalare per superare quelle brutte e tristi se possibile.
Novembre 8th, 2015 alle 17:10
Bravo Sauro (post 22), fumare fa schifo, se ci penso mi viene il voltastomaco.
Lo si fa solo per dipendenza, e quando lo si capisce si smette subito!
Antonello è diverso, fuma il sigaro e non conosco, ma non credo che dia la dipendenza delle sigarette, perchè non lo inali.
Novembre 8th, 2015 alle 17:27
tutti discorsi a bischero.
il fumo fa male e basta.
sia quello attivo che quello passivo.
lo scrive un ex fumatore che accendeva una sigaretta per calmarsi e ne accendeva una per concentrarsi…era solo la mia tossicità a farmi accendere perchè non esiste prodotto che ti calma e ti fa concentrare a comando.
poi dietro al pacchetto di sigarette ci bevevo anche (minimo) 8 caffeini… da quando ho smesso(1986) faccio le stesse cose,mi incazzo lo stesso e godo lo stesso.
l’alito mi è migliorato molto.
un consiglio non richiesto: non fatevi vedere fumare se avete dei figli piccoli che gia capiscono.
invece di accendere l’ennesima sigaretta mettetevi una maglia Viola e cantate: garrisca al vento etc etc… (anche se siete a cercar funghi, a pescare..) vi passa il momento del bisogno di accendere e imparerete a smettere ringraziando così la Viola.
alè Viola!!!!!!!!!!
Novembre 8th, 2015 alle 21:36
Alcune banalità mentre soffro la radiocronaca
Fumare fa male non si dovrebbe chi non fuma ha tutta la mia stima al momento sono fumatore anche se per qualche anno ho smesso.
Si muore per tumore anche senza fumare
Elettrosmog inquinamento.. .
Ma quale male necessario ?? Si potrebbero già avere molte tecnologie pulite ma qualcuno non farebbe miliardi ed allora… Molte innovazioni nocive non migliorano la vita anzi, non diciamo bischerate !
Si potrebbe vivere meglio e morire lo stesso ma ahimè qualcuno vuole vivere troppo bene alle spalle di altri la storia dice questo…
P.s.
Fa più male fumare o esser gobbo questo è il dilemma
Forza Violaaaaaaaa
Novembre 8th, 2015 alle 22:53
Vi amo… Grazie… Lanterna dipinta!!!
Umberto Alessandria
Novembre 8th, 2015 alle 22:53
Basta fumo!!!!!! Lo diceva anche il mago di Portici perche’ non riusciva a vedere bene le potenzialita’…
Novembre 8th, 2015 alle 23:27
Giocare contro la Fiorentina nuoce gravemente alla salute.
Partita esemplare. Dimostrazione quasi imbarazzante di superiorità. E pensare che i ciclisti in casa sono pericolosissimi. Stasera sono veramente euforico. Certo che anche gli altri non mollano di un centimetro.
CI SIAMO ANCHE NOI, CIRANO
Nuova parola d’ordine coniata dal Berna
Novembre 9th, 2015 alle 01:15
Con la sua morte Slobodan Milosevic, ex dittatore della Serbia, ha evitato la condanna. La Bosnia , nazione che non si meritava una dittatura del genere. La Bosnia, grande nazione, grandi uomini… ho scritto qualcosa di sbagliato ?
Novembre 9th, 2015 alle 09:28
Perdanomani David, ma nella mia breve-lunga esistenza di quasi cinquantenne ho potuto verificare che coloro che non perdevano occasione per lamentarsi di chi li circondava erano proprio quelli che racchiudevano certe caratteristiche negative senza neppure rendersene conto.
Io non ti conosco di persona e mi sembri persona onesta e per bene, ma tutta questa lamentosità per il mondo infido, cattivo e perfido che ti circonda mi dà da pensare.
Un saluto.