Da grande squadra
Mi credete se vi dico che lo volevo scrivere.
Volevo dirmi contrario alla cessione di Mario Suarez, che non avrei capito e non capisco in alcun modo.
Poi il mio amico bacillo mi ha steso e ho lasciato perdere, ma la partita di oggi, per quanto molto semplice, mi ha confermato che era l’idea giusta.
Perché una rosa importante è composta da molti quasi titolari, perché quel signore mi pare abbia giocato una finale di Champions, perché Passarella, Platini eccetera, eccetera, eccetera.
E’ stato un bellissimo brunch viola, senza scossoni e con alcune perle che rimarranno impresse a lungo, come il gol di tacco di Gonzalo Rodríguez, ma anche il cucchiaio di Babacar non è stato affatto male.
Qualcuno oggi mi diceva: “certo l’Inter…” e allora ho capito che come sempre nella vita ci si abitua molto presto a stare bene, poi è molto difficile scendere.
Voglio dire che siamo un po’ contrariati dall’essere in testa, ma a pari punti con un’altra squadra, come se fosse una consuetudine stare da quelle parti, ma va bene così: i piccoli uomini fanno sogni piccoli, mentre invece la Fiorentina è qualcosa di grande.
Novembre 1st, 2015 alle 20:46
Sono tanti anni che manco da Firenze ma l’essere adusi all’autoflagellazione non ha diminuito il proprio appeal. Ricordiamoci di Badelj lo scorso anno, e poniamolo un attimo a confronto con la controfigura dello scorso anno. Saurez non sarà un campionissimo, non è busquets, non è swainsteiger, non è neppure, aihmè, un vidal. Il condottiero lo sta dosando perchè un errore in quella zona del campo determina una partita, e solo quando lo vedrà integrato nei meccanismi lo utilizzerà in maniera continua consentendogli di mostrare le sue qualità (fisicità, sicurezza nel passaggio, rottura della trama avversaria, primo passaggio giusto nella transizione).
Fiducia e serenità di giudizio portano lontano, proprio dove vogliamo andare noi.
Novembre 1st, 2015 alle 21:01
Scusate ma il gol di Gonzalo?
Quando lo fecero Zola e Mancini cadde il mondo, oggi nemmeno menzionato…
Ma?
Novembre 1st, 2015 alle 21:11
In mezzo a tante citazioni colte, mi passerete una cagata presa da una fiction, ma rende l’idea…
Non smettere di sognare!
Novembre 1st, 2015 alle 21:14
SQUADRA FANTASTICA..
Giornata perfetta,sole e tepore d’autunno,brunch in barca con Fiorentina al posto del pranzo di bordo.Sole anche al Campo di Marte ove risplende fulgida la stella di un omino secco,portoghese e che ne ha un idea di come far giocare al calcio l’amata.
Sono anni che mi sognavo una cosa del genere,mettermi davanti allo schermo,sicuro che sarà uno spettacolo,sicuro del risultato. Non penare più con le piccole squadre come in un passato recente,mi fa ben sperare per il prosieguo del torneo.
Qualcuno pare ci si sia subito abituato a stare lassù,ma dopo 40 anni di Viola,credo a ragione,che molti di noi non si abitueranno mai..
Il bello deve ancora venire…UdF
Novembre 1st, 2015 alle 21:29
Caro David anche venerdì su le reti del Biscione hanno parlato di Roma Inter Milan Lazio Napoli e nulla su di noi …. Come se la nostra Fiorentina non esistesse. Ecco perché è bello tifiare Viola !!
Novembre 1st, 2015 alle 21:36
abbiamo “rilanciato” lo sforzo, e si sta davvero creando una “cultura” , una disposizione a farlo..
forse queste partite negli anni scorsi ci avrebbero fatto soffrire di più, mi ricordo di essermi inc.zz.to molto per certe battute d’ arresto in momenti cruciali..
invece adesso mi pare che sta crescendo qualcosa di molto interessante..la consapevolezza che abbiamo tra le mani un tesoretto da far fruttare..
che se non lasciamo indietro troppi punti con le piccole poi con le grandi può succedere di tutto, e anzi sono loro che lasciano punti per strada..
basta che lo spogliatoio resti solido, com’ è adesso, e sul traguardo ci si arriva anche noi.. poi può succedere di tutto..
Novembre 1st, 2015 alle 21:53
grande, grandi! abbiamo passato un esame di maturita, di quelli che spesso abbiamo fallito, quando rimediavamo un pareggino che non serviva a niente solo a recriminaare a a far girare los cojones. Grandi, siamo una grande squadra!
Novembre 1st, 2015 alle 21:58
Salve Davide prima di tutto rimettiti presto !! Quest’anno abbiamo un coach motivatore tipo lo special one che non ha buttato via il lavoro di Montella e per questo è un Grande!! Poi quel che sarà lo vedremo ma dobbiamo goderci questa Viola !! Io sono tifoso e sogno in grande …..lo ….
Novembre 1st, 2015 alle 22:12
Ed i piccoli uomini adesso hanno la certezza di esserlo, e lo sanno.
Novembre 1st, 2015 alle 22:24
Ovviamente posso sbagliare, ma a tutti capita di incontrare un benzinaio, fornaio, ingegnere, ecc.ecc. che è più bravo dei suoi colleghi, che ha un certo non so che, che ti colpisce.
Ecco a me Paulo Souza fa questo effetto, fin qui non ha praticamente sbagliato nulla, sorride con fare gentile e la squadra lo segue.
Credo che grosso merito sia suo, bravi tutti, ma il catalizzatore e’ lui, infatti rendono tutti e tutti sono parte della prestazione.
Non si vede il limite di questo gruppo, speriamo duri.
FV
Novembre 1st, 2015 alle 22:25
Una vittoria autoritaria che è senbrata quasi una formalità. Eppure non è che siamo così abituati a vincere anche le partite scontate. Molto bene, e speriamo duri a lungo questa mentalità. Abbiamo due sfide molto toste in settimana: giovedì siamo obbligati a vincere per non buttare a mare la coppa e domenica con la Doria sarà un’altra importante prova d’esame per far capire al campionato se possiamo orbitare fino alla fine nelle zone altissime della classifica.
Novembre 1st, 2015 alle 22:33
Inciso: se Rossi in breve torna Rossi, il Baba acquisisce continuità e Rebic ascolta Sousa e sacrificandosi cresce, con Kalinic abbiamo potenzialmente un reparto di attacco con i controfiocchi. E se i turchi recuperano Gomez? Lo riscattano o potrebbe rientrare alla corte di Sousa (fantacalcio, lo so, ma mi rode vederlo segnare quasi un goal a partita quando lo abbiamo aspettato due anni)?
Novembre 1st, 2015 alle 22:53
Prima di spegnere un ultimo pensiero per Montella, e quela famosa uscita sul concetto di dimensione che noi fiorentini avremmo dovuto comprendere. Allora Vincenzo, e te lo dice uno che nel tuo primo anno stravedeva per il gioco della squadra (non per te, troppo algido, troppo british, quando british non sei proprio) come me lo spieghi questo primato? Tutta fortuna? Campagna acquisti stile Paris Saint Germain? Ma il gruppo non era spompato, a fine ciclo. Secondo me hai lasciato la nave troppo in fretta, e la riva è ancora lontana, non ti sarà facile raggiungerla. Pensavi che la nave stesse per fare naufragio nonostante le tue capacità di timoniere. I conti si fanno alla fine questo è indiscutibile. Quindi aspetto a darmi la conclusione del ragionamento. Per ora, se vuoi, puoi vederti la partita in tv..saluta la capolista
Novembre 1st, 2015 alle 22:55
Squadra di una freddezza e cattiveria impressionanti. Primo tempo mostruoso.
Speriamo che si mantengano tutti in salute fino a gennaio.
Novembre 1st, 2015 alle 23:24
Quei … di sky marocchi e Costacurta che anche io pago hanno detto che non credono alla viola perché ha una difesa non solida
Bella quella dell Inter…..
Sono dei disonesti non parlano mai di noi
Mi fanno vomitare
Novembre 2nd, 2015 alle 00:19
Un altra grande prestazione
Una vittoria schiacciante in una partita in cui hai tutto da perdere
Adesso poznan poi sfida difficilissima a Doria
‘Il nostro scudetto è la cultura della vittoria’
Che allenatore hanno preso… Forte forte
Forza Viola facci sognare
Novembre 2nd, 2015 alle 01:15
Consentitemi un piccolo sfogo da provinciale vittimista. Che SKY e Mediaset snobbino la Fiorentina è un fatto acclarato, giustificato – dicono – dall’audience (per me però c’è anche un mix di disappunto e di incompetenza).
Ma la Domenica Sportiva è una trasmissione della RAI (servizio pubblico) e dovrebbe essere esente da queste logiche “privatistiche”. Ebbene stasera la DS, iniziata alle 22,45, per un’ora e un quarto si è occupata di calcio solo per Inter che sembrava la capolista unica, Roma, Milan e Lazio e solo a mezzanotte (meno 2′) hanno parlato per cinque minuti della Fiorentina, e solo allora uno spettatore ignaro avrebbe appreso che l’Inter non era la sola capolista, ma che stranamente c’era al vertice anche la Fiorentina, peraltro maltrattata dal solito Orrico, che predilige il gioco dell’Inter (sic).
Sia chiaro,so bene che questo disinteresse non è limitato solo alla Fiorentina, ma a tutte le squadre che non siano le cosiddette grandi (anche quando non lo sono), ma l’ho voluto riportare per ricordare che fra tutti gli ostacoli che si frappongono ad una squadra come la nostra quando lotta per le prime posizioni, c’è anche questa forma di occulta e ipocrità avversione dei media nazionali.
Novembre 2nd, 2015 alle 01:31
Bene, molto bene. Giornata bellissima, in campo e fuori. Ho ancora paura di svegliarmi, ma ogni giornata un pò meno. Questa squadra è solida. Non ha fuoriclasse ma è squadra e lo è più di tutte. Più di Inter e Roma che giocano con i grandi solisti, più del Napoli che a mio avviso fa trasparire segnali di nervosismo e di clima spogliatoio non profilo idilliaco. Affondata, Lazio, Milan e Juve possono rientrare. Ma noi ci siamo e ci saremo fino in fondo. Leggendo quale la sul web vedo che molti anche tra di noi che ci avevano pronosticato tra il decimo ed il quindicesimo posto ancora non si danno per vinti. Qualcuno si lamentava che giochiamo con Rebic esterno che non lo può fare, perché non ne ha le caratteristiche. Proprio questa è invece la forza di questa squadra è di questo mister. Sta recuperando alla causa tutti e li fa giocare con convinzione ed ottimi risultati dove vuole lui. Un giocatore anarchico escluso e bollato quasi subito come caratterialmente instabile, spedito a far la muffa nella serie b tedesca, si allena e si mette a disposizione del mister come un soldatino convinto di poter essere parte importante della squadra. Ho scritto che non abbiamo fuoriclasse…non è vero. Uno lo abbiamo e sta seduto sulla nostra panchina. Ed uno così non c’è l’ha nessuno.
Novembre 2nd, 2015 alle 07:01
….ma fare entrare Lezzerini! Quella è stata veramente una genialata. Del tipo, qui si partecipa tutti al progetto.
Questo di sicuro sa tenere un gruppo unito.
Novembre 2nd, 2015 alle 07:03
Think big!! D’acordo con te!!Siamo tornati nell’attico con un’ospite che la settimana prossima forse’ ci lascera’ da soli.
Per ora e’ una grande goduria.
Vi aspettiamo per offrirvi caffe’ o acqua al bar dell’anno scorso a Genova.
willy
Novembre 2nd, 2015 alle 07:28
sarà l’ anno buono sicuramente, la squadra è forte, le altre come la nostra, niente di più, l’ allenatore è superiore agli altri perchè motiva tutti,fa il turn over, e dopo questa cura si ritroverà fra le mani 22 titolari. E i poteri forti del calcio quest’ anno ci faranno un baffo, perchè ?
sembra una sciocchezza ma è la cosa fondamentale: c’è Renzi al Governo.
nb speriamo che ci resti almeno fino a Maggio
Novembre 2nd, 2015 alle 08:09
Tutto bene, ma adesso abbiamo i due veri esami di maturità: la partita dove abbiamo tutto da perdere in Polonia e la trasferta insidiosissima a Marassi con la Samp. Il tutto in appena tre giorni.
Se li superiamo (e ci sono i presupposti per poterlo fare) allora diventano “cavolini di Bruxelles” per tutti…
Ma serve la massima concentrazione e mantenere i piedi per terra; ma l’atteggiamento di Sousa nel secondo tempo di ieri (pur avendo fatto, giustamente, degli esperimenti) è quello giusto (sempre sul pezzo!).
Cosa che, francamente, a Montella mancava…
Novembre 2nd, 2015 alle 08:16
Hai detto bene David,la Fiorentina è qualcosa di grande checchè ne dicano Skay e Mediaset che in nome del bacino di utenza al quale sonno asserviti continuano a snobbarla,ma almeno noi tifosi e media fiorentini smettiamola una volta per tutte di dire che Inter,Roma e Napoli sono piu’ forti e noi ce la caviamo col gioco di squadra perchè non è assolutamente vero mentre è vero che ci lasciamo suggestionare da quello che dicono le suddette TV.Forse solo la Roma ha qualche nome piu’ altisonante dei nostri ma un confronto onesto giocatore per giocatore con Napoli e Inter non ci vedo sotto assolutamente e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario e poi andiamoci a riguardare le parole di Stellone nel dopopartita col Frosinone che ha detto che anche giocando la partita con la Roma cento volte cento volte avremmo vinto.
Novembre 2nd, 2015 alle 08:39
Scandoloso come sulla homepage della gazzetta non si parli che di Lezzerini, MTV e altre cavolate.
Mentre all’Inter è dato risalto da capolista solitaria. E a Milan e Juve il rilievo di secondo livello.
Ci trattano come se non esistessimo, in attesa che torniamo nelle nostre solite posizioni.
Novembre 2nd, 2015 alle 08:39
1 abbiamo un allenatore
2 forza viola
3 sono sempre piu’ consapevole delle potenzialita’ di questa squadra e di questa citta’ che qualcuno, dall’alto della sua pluruennale esperienza, aveva dato per esaurita.
4 negli anni passsati queste partite, schiavi degli schemi, le avremmo pareggiate e rimpiante
5 forza violaaaaaaaaaa
Novembre 2nd, 2015 alle 08:43
VINCERE AIUTA A VINCERE
ANDIAMO AVANTI COSI’
FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2015 alle 08:55
Wow.
Non c’è molto altro da dire.
Ok, il Frosinone, fin dalla formazione, sembrava aver deciso che la sua salvezza non sarebbe passata da Firenze, ma in tanti anni non mi era capitato spesso di vedere la Fiorentina chiudere con un 4 a 0 la partita dopo 45 minuti.
Che dire. Babacar pimpante e voglioso da subito. Rebic ancora grezzo ma recuperato alla causa. Mati finalmente decisivo. Suarez padrone del centrocampo (questo è uno degli elementi che può davvero farci svoltare in positivo: chi altri può cominciare a schierare un centrocampista con quelle qualità?). Rossi che sembra sempre più Rossi.
Non prendiamocela con l’informazione. E’ chiaro che per gli Zazzeroni di turno, che domenica scorsa sorridevano di sussiego nei confronti di una Fiorentina che tornava al suo posto, questo primato è un’anomalia inspiegabile. Quindi meglio (per loro) ignorarla. E meglio (per noi) che continuino ad ignorarci.
Guardando le altre, ho visto un Sarri molto nervoso per il pareggio di Genova, invocare miliardi di scuse: il campo, il vento, il portiere, l’arbitro, Gasperini, lo sculo. Il Napoli è bello e forte, forse il più forte. Ma secondo me Sarri paga la sua inesperienza ad alti livelli, non sapendo fare turn over, cosa invece obbligata quando giochi ogni tre giorni e hai una rosa con diversi top. Infatti, credo abbia due/tre situazioni bollenti nello spogliatoio (dualismo Insigne-Mertens, Gabbiadini e Zuniga). Magari vanno avanti come un rullo. Ma quando caleranno, potrebbero esplodere.
Infine, una parola per Tavecchio. Adoro il suo gusto vintage. Ci riporta a vecchi concetti che credevamo scomparsi. Il negro che mangia le banane. L’ebreo (l’ebreaccio, una perla) avaro che colleziona banche (magari…). Il gay che se ti tocca può contagiarti con la sua frocitudine e quindi meglio stia alla larga.
Quando si parla di CLASSE DIRIGENTE.
Novembre 2nd, 2015 alle 08:58
Non c’è niente da fare, qui bisogna dirlo una volta per tutte. Basta dire “bisogna stare coi piedi per terra”, “si va avanti giorno per giorno”, “gli altri sono più attrezzati di noi” etc. etc. La verità è che i giorni passano, le partite anche e noi siamo sempre lassù.
E’ vero che Roma, Napoli, Inter e anche Juventus benchè in freeezer a -9, hanno qualcosa in più ma finchè siamo lì abbiamo il dovere di provarci e fa bene Sousa a rimarcarlo tutte le volte.
Pur avendo delle perplessità iniziali su questa squadra, dopo il mercato e avendo poi dovuto “flagellarmi” (con piacere) dopo gli ottimo risultati ottenuti, ho sempre creduto che la testa sia fondamentale in uno sportivo e non c’è niente di meglio che avere la consapevolezza di essere fortissimi. In questo Sousa ha fatto la differenza rispetto a Montella e gli va dato atto a lui e alla società.
Novembre 2nd, 2015 alle 09:06
Una delle differenze tra Montella e Sousa l’abbiamo vista sul 2-0.
La Fiorentina di Montella si sarebbe rilassata, avrebbe preso il gol e avremmo sofferto come pazzi fino alla fine.
La Fiorentina di Sousa ha continuato a giocare e pressare come pazzi, ne ha fatti altri 2 e si è rilassata sul 4-0 a 15 minuti dalla fine. Finendo senza soffrire…
Guardate che alla fine la meno peggio è Premium, se confrontata con la DS che da sempre è la più scandalosa e Skype che è piena di gobbi skyfosi.
Almeno premium ha quasi sempre persone e ospiti onesti e competenti, a parte quando c’e’ Galli ad esempio un Nela è professionalissimo. Chiaro quando giochiamo contro le solite Big i commenti sono di parte, ma almeno in studio un po’ di decenza c’è…
Vdz
Novembre 2nd, 2015 alle 09:07
Maledetto correttore, naturalmente Sky non Skype
Novembre 2nd, 2015 alle 09:09
Io sono convinto che ad alti livelli i singoli episodi possano fare la differenza, ma anche che lavorare con organizzazione e puntare all’eccellenza porti sempre a dei risultati. Anche ieri ci potevano fischiare un rigore contro sullo 0-0 e abbiamo sbloccato la partita con un cross sbagliato, ma ho assistito anche a delle prodezze del portiere avversario. Quello che fa veramente piacere è vedere che tutti sembrano davvero convinti di lottare per un obiettivo e di far parte di questo grande sogno e questo è merito dei giocatori ma soprattutto di Sousa. Che ha sfruttato il secondo tempo per fare gruppo e per fare esperimenti, tipo giocare senza punte di peso ed entrare in porta con la circolazione della palla o mettere Suarez centrale di difesa. Mi piace davvero tanto questa squadra. E se penso che gran parte dei giocatori di ieri con Montella non avrebbero giocato, ammiro ancora di più questo mister.
Novembre 2nd, 2015 alle 09:15
Grande gruppo, bella vittoria per niente scontata, ora pero’ testa e cuore all Europa League.Stampa e TV schiave delle strisciate e delle romane vergognose!!! Forza Viola forte e duro
Novembre 2nd, 2015 alle 09:17
Credo che il valore aggiunto quest’anno sia l’allenatore.
Diciamocelo, il livello della squadra è calato rispetto allo scorso anno, almeno a livello tecnico, ma è cresciuta l’intensità di gioco e la consapevolezza dei propri mezzi. E qui c’è la mano del tecnico, perché un allenatore, oltre a dare un gioco ed a scegliere gli uomini che scendono in campo, deve costruire un gruppo, renderlo consapevole delle proprie potenzialità e farlo rendere al massimo in tranquillità. Tutte cose che quest’anno si vedono, e bene.
Io ricordo in estate le critiche preventive, quando si sottolineavano la scarsa esperienza del portoghese ed il fatto di aver allenato in campionati tutto sommato “facili” ottenendo risultati, mentre si calcava la mano sul fatto che in Italia si sarebbe trovato in difficoltà, anche considerando che la squadra era stata “indebolita” a livello quantitativo. I risultati fin qui ottenuti, invece, dimostrano il contrario in modo inequivocabile, anche alla faccia di parecchi soloni, bravi solo a dare facili sentenze.
Novembre 2nd, 2015 alle 09:22
Ragazzi, 22 commenti per la CAPOLISTA? Spero sia solo paura di sbilanciarsi e di non esaltarsi per paura di essere smentiti. Intanto sui vari siti “viola” si son già scatenati i soliti noti che aspettano in gloria la sconfitta a Genova. È tutto veramente incredibile. Sembra di stare su scherzi a parte. Poi ci si lamenta di sky, mediaset e Rai. ..mi sembra che i primi a non crederci siamo noi…per fortuna solo sul web. Al Franchi mi sembra che il clima sia molto diverso.
Novembre 2nd, 2015 alle 09:25
Concordo con il commento 19 in cui il tifoso sottolineava l’importanza di aver fatto entrare Lezzerini, per la coesione del gruppo… lo penso anche io… è nella cementificazione del gruppo che può avvenire quel salto di qualità che è mancato in questi anni con Montella… vedendo entrare il ragazzo, comprendendone i motivi, mi è tornato alla mente l’ultima partita del primo anno di Montella, quando ormai a risultato acquisito tolse la soddisfazione a Toni di festeggiare la 100esima presenza in maglia viola… sono sfumature, particolari ma è da queste cose anche che acquisisci la stima incondizionata del gruppo, che sarà pronto a seguirti ovunque.. Montella viveva la dimensione di uomo solo al comando, Sousa è un leader riconosciuto dal gruppo… la differenza è la differenza in classifica e nella mentalità della squadra.
Novembre 2nd, 2015 alle 09:30
Meno parlano di noi, più ci snobbano, meno ci considerano … MEGLIO E’, arriviamo alla zitta da dietro e ZAAAAAAAAC !!!
Più che Renzi al governo direi che non c’è più braschi come designatore: lo dico toccandomi, ma son due anni che pur vedendo ovviamente errori degli arbitri, mi sembra che le ingiustizie siano nettamente più equilibrate tra le varie squadre, come è ovvio che sia, ma come NON avveniva quando a capo degli arbitri c’era lui.
PS: sarò provinciale ma a me del Leccapatonza non me ne frega nulla, la mia mente è a genova e stasera inizio a gufare Eder e Fernando
Novembre 2nd, 2015 alle 09:36
non ho capito ma per i media – sky, mediaset, rai, etc. – la Fiorentina capolista esiste o no? a giudicare da quanto ne parlano sembra addirittura che non faccia neanche parte di questo campionato, o viene appena menzionata o non ne parlano proprio. A me può anche star bene così almeno non ci si monta la testa però confesso candidamente che un po’ più di presenza non mi dispiacerebbe, su Gazzetta.it (l’unico quotidiano sportivo degno di questo nome) si parla solo di inter, juve e milan oltre che del bologna…..
P.S. chapeau per Sousa per l’entrata di Lezzerini (peccato per il gol preso), un colpo di genio assolutamente impensabile! Bravo, bravissimo, così si fa! Che questo signore ci dia delle soddisfazioni?
Novembre 2nd, 2015 alle 09:40
Caro David intanto auguri di pronta guarigione.
Poi ti dico che ogni mondo è paese perché anche sulla chat dedicata al viola club a cui sono iscritto anche ieri c’era qualcuno che dopo la bella giornata sportiva si avventurava in critiche ai dv perché “con 10 15 mln potevamo avere una squadra molto più forte e ripescando anche la storia dell’acquisto post fallimento.
Tutte opinioni rispettabili anche se, a mio avviso, non sempre condivisibili, ma che in questo momento lascuano veramente il tempo che trovano.
Quindi vedi, non è propriamente qualità dei fiorentini non essere mai contenti ma proprio dei tifosi della Fiorentina! 😀
Godiamoci il momento e chi vivrà vedrà.
Saluti
Lucky
P.s. Keep calm e salutate la capolista!
Novembre 2nd, 2015 alle 09:49
Sorriso stampato in bocca e casa lavoro in macchina tutto di poesia .
Mi mancano gli uccellini a farmi il nodo alla cravatta e sono a posto .
Però anche io ripenso al veleno di Mozzarella e alle occasioni buttate .
Ma ora abbiamo il Normal One in panchina e con Lezzerini e gli autografi prima della partita con i tifosi del parterre siamo tutti parte di un’unico progetto .
Non sappiamo se vinciamo , ma sono sicuro che verremo rispettati, perchè il nostro Normal One ha questa caratteristica nei confronti di tutti .
Il Rispetto a prescindere per chi da tutto quello che puo .
Che siano i giocatori , che sia la Società , che sia il pubblico .
Dopo tutti i sorrisetti di Mozzarella , ci serviva davvero uno così .
E per un’altra settimana “Sa lu ta te la Capolista ” ,
Novembre 2nd, 2015 alle 09:59
Equazione semplice:
infamate sulle reti nazionali=timore nei nostri confronti. I vari orrico, costacurta, del piero, zeman e compagnia cantante(volutamente in minuscolo) sono la punta dell’iceberg, le mani che eseguono ciò che le menti del potere ordiscono. Noi invece sappiamo che la Fiorentina è una grandissima realtà, una squadra al momento davvero fortissima, in cui ogni giocatore può dare il suo contributo e sta trovando la sua posizione e le sue motivazioni.
E Rossi continua a crescere…
Forza viola!
Novembre 2nd, 2015 alle 10:05
“Essere adusi” e “transizione”
(traggo dal post n.1)
Dopo il “cionostante” dell’altro giorno questi sono colpi ferali.
Me ne farò una ragione e pertanto vergherò:
Cionostante si sia in transizione, siamo adusi ad esser la capolista. 😉
Immondo
Novembre 2nd, 2015 alle 10:07
Prima della partita avevo l’orrenda sensazione di essere in attesa di un nuovo Fiorentina-Pescara, ovvero di una partita da vincere per forza in un momento fondamentale contro una squadra disperata.
Quanto mi sbagliavo!
Abbiamo un gruppo solido, con al timone una persona preparata e, cosa ancora più importante, una persona PER BENE.
E poi diciamolo, abbiamo anche un pò di buona sorte (una parola di 4 lettere rendeva meglio l’idea) perchè il difficile di queste partite è sbloccarle e fare l’1-0 sbagliando un cross non è male….
GODIAMO GENTE
Novembre 2nd, 2015 alle 10:09
P. Sousa “il nostro scudetto è la ricerca continua di una cultura vincente…..”, ma i tuttologi che scrivono qui sopra, che hanno sempre sostenuto che ai tifosi viola manca la cultura della sconfitta e che chi vuole vincere qualcosa deve tifare per le strisciate, cosa hanno da dire? Solo per curiosità
Novembre 2nd, 2015 alle 10:16
Vabbè esco dai panni del tifoso e mi metto in quelli di uno sportivo. Bene la vittoria, ma bene soprattutto la facilità con cui è venuta. Questa squadra ha dei pregi precisi e dei limiti altrettanto precisi. In campionato siamo stati presso che precisi: si è vinto con le più deboli e si è perso con le più forti. Unica eccezione Torino. La classifica è bella ma è figlia del calendario quindi piano coi trionfalismi e con questa gran voglia di togliersi sassolini dalle scarpe nei confronti di Montella. Vincenzo ci ha fatto letteralmente godere per tre anni di fila. Chi lo critica oggi evidentemente era un incontentabile che oggi si ricorda solo del calo di aprile (dopo il clamoroso tour de force dei primi tre mesi del 2015). Forse più che tifosi viola sono tifosi del Casette d’Ete…detto questo però, occorre pensare a fare bene partita per partita. Questo è un campionato strano, ancora senza padrone. Né Roma né Napoli sembrano al momento in grado di dominare e prendere il largo. Segnali preoccupanti vengono dalle milanesi che forse stanno trovando la “quadra”. La Juventus per me è impossibile che non rientri nelle prime. Dobbiamo dimostrare sui campi difficili come Genova entrambe le sponde, Torino dove purtroppo abbiamo perso, Sassuolo dove lo scorso anno si vinse 3-1, di essere da prime posizioni. Il Frosinone, con tutto il rispetto, non è banco attendibile ed infatti abbiamo vinto agilmente facendo ampio turn over. Il calcio non è scienza ma le categorie restano categorie. Con la Samp ci guarderemo allo specchio per vedere chi siamo.
Novembre 2nd, 2015 alle 10:20
Note a margine dopo una domenica di sole, gol viola, castagne, conversazione tra amici, vino buono (il mio), olio appena franto venerdì sera (sempre il mio, notare l’umiltà insieme alla consapevolezza come da Sousa-pensiero), chianina alla brace, o forse era romagnola (in c.lo ai terroristi dell’OMS), pane abbrustolito e quel nonsoché interno che ti fa sentire bene anche durante un lunedì di anonima
Novembre 2nd, 2015 alle 10:20
Perfetti. Partiamo sempre bene approccio perfetto. Tutti lottano e corrono. Primi dieci minuti cinque tiri.
Su questo è quel giocatore aspettiamo perché ci servono tutti e come mai avvenuto con Montella tutti sono importanti e sanno cosa fare.
Rebic benissimo e ditemi se questo è un ragazzotto acerbo o un giovane tosto che deve crescere ma su cui investire. L’esordio di Lazzerini poi è l’ammazzacaffe perfetto di un pranzo perfetto.
Novembre 2nd, 2015 alle 10:21
Squadra tosta, cinica e spettacolare nello stesso tempo. Grazie ragazzi. Il sogno continua ed ora chi puo’ segua la squadra a Genova, questi ragazzi, questo allenatore, e pure la societa’ lo meritano. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Novembre 2nd, 2015 alle 10:22
Anche a me un po’ scoccia stare a pari punti con quelli che gli abbiamo dato quattro pere e una lezione di calcio, ma va benissimo così. Ieri quasi un allenamento e risultato mai in discussione. Col rigore di Baba ho vinto una pizza. Mi spiego: quando è andato sul dischetto, gli ho detto ad un mio amico: secondo me fa il cucchiaio. Lui mi ha detto: se lo fa, Sousa lo spella vivo, ma se lo fa davvero ti pago una pizza, perchè non ci credo nemmeno se lo vedo. E invece….
Avanti così. Alè Viola.
Novembre 2nd, 2015 alle 10:22
delle prime 4 siamo sicuramente quella più squadra, con meno nomi altisonanti ma più squadra. questa sarà la nostra forza.
grazie a montella x quello che ha fatto ma, Sousa ha un’altra marcia.
arriviamo a febbraio, attaccati ai primi, se poi Rossi ci da il 75% di quello a cui ci ha abituati allora, ci toglieremo grandi e forse anche grandissime soddisfazioni
Novembre 2nd, 2015 alle 10:30
Note a margine dopo una domenica di sole, gol viola, castagne, conversazione tra amici, vino buono (il mio), olio appena franto venerdì sera (sempre il mio, notare l’umiltà insieme alla consapevolezza come da Sousa-pensiero), chianina alla brace, o forse era romagnola (in c.lo ai terroristi dell’OMS), pane abbrustolito, primo posto in classifica e quel nonsoché interno che ti fa sentire bene anche il giorno dopo, durante un lunedì di anonima vita terrena:
A)Siamo una squadra
B)Siamo una squadra forte.
C)Siamo una squadra forte e umile.
D)Siamo una squadra forte, umile, consapevole di giocarcela.
E)Siamo una squadra forte, umile, consapevole di giocarcela, i media ci ignorano.
F)Siamo una squadra forte, umile, consapevole di giocarcela, i media ci ignorano per fortuna.
G)Siamo una squadra forte, umile, consapevole di giocarcela, i media ci ignorano per fortuna, cosa vogliamo di più?
H)Siamo una squadra forte, umile,consapevole,nascosti dai media per nostra fortuna, cosa vogliamo di più per ora?
Novembre 2nd, 2015 alle 10:42
Considerato che manca un po’ a tutti con le sue illuminate e perspicaci analisi tattico/finanziarie sulla nostra Viola, oggi apre la rubrica “IL GENERALE DEL GRILLO”, fate attenzione perché sarà un crescendo wagneriano; iniziamo con questo post dove da del matto ad un altro tifoso Viola, assurge a rappresentante tutti i tifosi della Fiorentina e chiude con il fantastico parallelo con l’Atalanta:
Il Generale ha scritto:
luglio 21st, 2015 alle 8:16 am
Francamente uno che “argina” le schiere degli antidellavalliani su ogni sito, mi suona un pó come atteggiamento da paladino megalomane alla Don Chichotte con il suo fedele Sancho Pancha Zachini.
Fossi in te mi toglierei quel cappellone da Napoleone e rientrerei in cameretta per la solita terapia.
Datti pace, i Tifosi della Fiorentina sono in rotta di collisione con i DV.
Poi ci sono i tifosi dell’Acf Dellavallina come te che si sentono sgretolare il terreno sottopiedi e si prodigano annaspando in mille difese e arringhe.
Intanto questi cedono tutto e tutti e non esiste al momento una squadra che abbia una logica competitiva.
Siamo ormai l’Atalanta con le maglie viola.
Grazie ad una delle piú ricche famiglie d’Europa.
Difenditi, difenditi.
Novembre 2nd, 2015 alle 10:58
Prestazione di imbarazzante superiorità. Il Frosinone sembrava un agnello sacrificale, conscio e rassegnato al proprio destino.
Le prime 11 partite del campionato hanno dimostrato che:
La Fiorentina fa sempre gol, di riffa o di raffa. Questo significa che per perdere dobbiamo subire almeno 2 gol, e non è cosa da poco.
Contro le squadre di terza fascia non c’è storia, vittorie senza discussione; con le squadre di prima fascia, prestazioni eccellenti ma risultati altalenanti, 2 vittorie 2 e 2 sconfitte; il dubbio rimane con le squadre di seconda fascia, cosa faremo contro Samp, Udinese, juve?
A me una vittoria a Marassi non disgarberebbe. Cionondimeno, ovviamente.
CIRANO
Novembre 2nd, 2015 alle 11:00
PS: dimenticavo che la Viola non pareggia mai, e questo è veramente positivo, perché io baratto volentieri 2 pareggi con 1 vittoria ed 1 sconfitta. I pareggi sono inutili e fastidiosi, meglio perdere cercando di vincere che pareggiare per non vole perdere.
CIRANO
Novembre 2nd, 2015 alle 11:00
Speriamo che si mantengono in salute fino a gennaio perché, si sa non abbiamo comprato il difensore che ci mancava …. e che palleeeeeeee!!!! ma godete e basta !!!!
Una cosa è certa tutto il catastrofismo che ci avete propinato da maggio in qua era come al solito ingiustificato. Ora invece di rimangiarvi tutto quello che avete detto andate a cercare il pelo nell’uovo. Io so solo una cosa mancano 16 punti alla quota salvezza da voi auspicata “Tifosi” !!!
Novembre 2nd, 2015 alle 11:09
TATTICA
Poco da dire.
Abbiamo avuto fortuna sul primo gol, ma la fortuna la devi andare a cercare.
Ciò che mi interessa invece è analizzare un aspetto tattico che ai più è sfuggito: la nostra capacita di non far giocare l’avversario.
Dopo la partita con il Bologna, Il loro allenatore, Rossi, ha fatto lo stesso commento dell’allenatore, Stellone, del Frosinone: “La Fiorentina non ti lascia giocare”.
Credo che tale nostra capacità dipenda dai due modi con cui facciamo pressing alto.
Il primo modo, sullo 0-0, è il pressing alto “aggressivo” nel quale un nostro giocatore corre verso il portatore di palla e tutti gli altri scattano in avanti.
Il secondo è un pressing meno aggressivo, soprattutto quando siamo in vantaggio, in cui il portatore di palla non è aggredito da vicino, gli altri non vanno in avanti, ma presidiano, in avanti, le zone di campo intorno, impedendo al portatore di scaricare la palla sui centrocampisti o giocatori destinati a fare gioco.
Si impedisce cioè all’avversario di dare la palla a quei giocatori che possono impostare e creare gioco.
Questo pressing “a zona” presuppone un attento studio del gioco avversario.
Sono sicuro che Sousa prepari attentamente, nei giorni precedenti, la squadra a questo tipo di pressing.
Se volete rendervi conto di cosa significhi, per un allenatore, preparare tatticamente la partita, andate a leggervi la “Tesi di fine corso’ di Maurizio Sarri al Supercorso di Coverciano.
È del 2007 e si intitola “LA PREPARAZIONE SETTIMANALE DELLA PARTITA”.
La trovate sul sito “settoretecnico.figc.it”.
Credetemi, leggendola, si può capire come Sarri curi ogni minimo particolare.
Credo che Sousa faccia la stessa casa.
Ad allenatori come Sarri e Sousa, spesso senti dire che ringraziano i propri giocatori della loro “disponibilità’.
È come se questi allenatori dicessero ai giocatori: “lo so che vi faccio una testa tanto, ma seguitemi e mi ringrazierete”.
Insomma: credo che saper fare giocare bene la propria squadra sia importante quanto saper non fare giocare bene l’avversario.
Credo che la principale differenza tra Montella e Sousa sia proprio questa.
Montella cura molto di più il “saper giocare” rispetto al “saper non fare giocare”.
Sousa le cura, meticolosamente, entrambe.
SCONCERTI
Due cose.
Per non passare da “tifoso di provincia”, non è obiettivo con la Fiorentina.
La critica più del dovuto.
Un grande giornalista, non mi ricordo chi, affermava che affidarsi troppo ai dati statistici è il rifugio dei “mediocri”, di chi sente il bisogno di suffragare le proprie opinioni con dati che sembrano oggettivi, ma che, in realtà non lo sono affatto.
Il calcio, per fortuna, non è “matematica”.
Le statistiche ti possono aiutare , ma, spesso, sono fatte per essere smentite.
Comunque, Sconcerti è un ottimo giornalista, forse il migliore, ma lo inviterei ad essere più “fazioso” contro la “faziosità” di molti suoi colleghi di Sky.
La sua “credibilità”, penso, ne sarebbe accresciuta, non diminuita.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Novembre 2nd, 2015 alle 11:11
Emiliofirenze @ 17… questo ci dovrebbe far capire dell’importanza che riveste una squadra come la ns. in campo nazionale. A noi ci trattano semplicemente per quello che siamo cioè una piccola città molto bella con grandi tradizioni ma con 350 mila abitanti che danno un 10% di appassionati. Ecco perché si dice che vincere qui uno scudetto ne vale 10 che nelle grandi. Purtroppo il calcio è interesse e politica, basta vedere chi c’è al vertice. Se poi i primi a prenderci per il culo siamo proprio noi, mi dici in do si vole andare. Noi dovremmo essere quelli che amiamo la propria squadra in modo viscerale proprio perché siamo in pochi, invece se ti diletti ogni tanto di leggere quello che viene scritto ti cascano le palle.
Novembre 2nd, 2015 alle 11:24
Scusate se vado fuori tema, ma vogliamo parlare delle frasi di Tavecchio?
Persona già dalla dubbia moralità prima dell’elezione per colpa di diverse condanne per reati finanziari, poi ha inanellato una serie di dichiarazioni al limite della follia contro africani, giocatrici di calcio femminile, omosessuali ed ebrei.
Ma dobbiamo continuare a sopportarlo ancora per molto?
Novembre 2nd, 2015 alle 11:43
Riferito al fatto che non ca.ano nemmeno di striscio riporto qui l’ennesima perla della RAI.
Ieri al TG2 c’è stato il collegamento con “Quelli che….” e il tipo piccino che la presenta ha detto che “nel pomeriggio il Napoli avrebbe potuto raggiungere l’Inter in testa alla classifica” dimenticandosi completamente della Viola che alle 13,20 stava vincendo 4-0 e quindi aveva già raggiunto l’Ambrosiana. Ma meglio così. magari si scordano di noi fino a maggio e poi se ne accorgono………
Novembre 2nd, 2015 alle 11:51
O.T. Dopo Mario Gomez anche Mario Mandzukic.. Forse la riprova con Lewandowsky. Ma non è che con Ribery da una parte e Robben dall’altra una ventina di goal li segna anche il Torero Camomillo?
Novembre 2nd, 2015 alle 12:03
riconosco i meriti di Montella, però con quella uscita sulla dimensione della Fiorentina ha fatto intuire una realtà profonda..LUI per primo non ci credeva..
magari non lo ammetteva nemmeno a se stesso, ma emergeva inconsciamente, e lo spogliatoio piano piano si era adeguato..
così certe partite le giocavamo male (con troppa foga,senza lucidità) perchè dentro eravamo insicuri..sicuri che qualcosa sarebbe andato storto..
Novembre 2nd, 2015 alle 12:12
Prima di tutto auguri per la Tua salute… Mi frullano in testa una strana idea, l’innominabile ha un allenatore non proprio gradito in tutte le stanze del palazzo , non vorrei che avessero già adocchiato uno Chef de rang grande preparatore di omelettes…. Spero che qualcuno in viale Fanti cominci a muoversi….
Novembre 2nd, 2015 alle 12:17
questa estate a Moena se mi avessero detto che dopo 11 gare avremmo avuto 24 punti e che saremmo stati primi in classifica avrei riempito di insulti il malcapitato. stiamo vivendo un qualcosa di anomalo e di imprevedibile… certo non si sa finchè dura e forse finirà pure presto, ma per il momento siamo lassù ed ogni domenica che passa mi convinco sempre di più che forse non è un caso, non è solo fortuna, ma che quest’anno la Fiorentina è una squadra non di campioni, ma di tanti buoni giocatori di cui il mister sta raccogliendo il massimo da ognuno di loro gestendo alla grande ogni singola partita.
Complimenti ed avanti Viola!!!
Novembre 2nd, 2015 alle 12:44
tutto bello…. fino e quando le cose andranno peggio.. perche si, prima o poi andranno peggio.. e allora Sousa è un exgobbo la panchina è corta ma come si fa a far giocare quello, quell’altro… ma la società ecc ecc ..
Novembre 2nd, 2015 alle 12:56
Garrisca in alto il labaro viola!
Novembre 2nd, 2015 alle 13:10
domenica 8 maggio contro il Palermo festeggeremo il 3° scudetto…….
Novembre 2nd, 2015 alle 13:34
Finalmente un primo tempo perfetto ed un secondo tempo di ottimo allenamento.Si dovrebbe giocare sempre cosi’.E non ditemi che di fronte c’era il Frosinone;abbiam fatto figure meschine con squadre piu’ deboli.Ieri un plauso per tutti.Rossi sta lentamente tornando.Mario Suarez ha fatto la sua miglior partita in maglia viola.Rebic non puo che migliorare.Se arriviamo a gennaio lassu’, e compriamo due difensori ed un centrocampista con i fiocchi, si puo cominciarea parlare di Champion’s anche se gli italioti continueranno a fare di tutto per segarci le gambe.La Fiorentina interessa solo a noi, non a loro.Economicamente gli creiamo dei problemi di ascolto e pubblicità, e quindi continuano ad ignoraci ed insultarci!Poverini.RAI e mediaset e Sky vergognosi, da regime.
Novembre 2nd, 2015 alle 13:44
IMPERDIBILE
Amici, scusate ma dovete andare su gazzetta.it e vedere l’irrestistibile
“Guido Meda contro Marquez: “Il Dottore ti fa la puntura, bimbominkia!”
Una cosa da urlo con l’indemoniato cronista che spregia Marquez dandogli di moccioso maledetto , e quando casca gli dice uè uè e ora bimbo minchia vai a piangere dalla mamma invece di rompere i coglioni, mandatelo al parco giochi a rompere i coglioni al prossimo.
Notevole anche quando il nostro Valentino gli porge il dito medio e Meda commenta bravo Vale, grande, mandalo affanculo il bimbo minchia… ah ah ah vale ti ha fatto la puntura nel sedere, e ti ha dato le caramelline.
Non potete perderlo, andate a vedere
Immondo
Novembre 2nd, 2015 alle 13:49
Fiorentina-Siviglia 0-2 (0-5 totale)… Montella: ‘i tifosi non capiscono la dimensione di Firenze’… PAULO SOUSA, the KING od Florence… Crediamoci!…
Novembre 2nd, 2015 alle 13:57
@21 mi hai tolto le parole di bocca
sursum corda
Novembre 2nd, 2015 alle 15:11
Direi di goderci il primato e rimanere umili,fregandocene dei masmedia,secondo i quali la Fiorentina non arrivera’ tra le prime quattro.Nel frattempo li abbiamo obbligati ad inforcare gli occhiali per leggerci la targa.Prima dello scontro con la Juve,ci attendono partite insidiose a cominciare da Genova dove ci vorra’ la miglior Viola per uscirne imbattuti.Di certo con la Samp mi aspetto la formazione base e non quella che ha malmenato il povero Frosinone.Tra le strisciate il rivale piu’ temibile,per me, rimane il Milan,il cui AD ha enorme potere sulla Lega calcio(e noi ne sappiamo qualcosa!).
Novembre 2nd, 2015 alle 15:13
Fuori uso?
Novembre 2nd, 2015 alle 15:24
C’è un altro aspetto positivo delle vittorie, specialmente convincenti come quella di ieri: si fa molto prima a leggere i commenti, al momento che scrivo (ore 15) solo 22. Se s’era perso eran 250
Novembre 2nd, 2015 alle 16:38
In effetti le minkiate galatticr del Generale e compagnia bella ci mancano un po’…
Novembre 2nd, 2015 alle 16:49
Volevo fare una considerazione su Sconcerti, riprendendo quella accennata da Michele.
Un giornalista che ha sempre lavorato e diretto giornali nazionali, ed ora lavora per la più grande pay TV in Italia, deve per forza di cose seguire la linea editoriale ben precisa decisa dal proprio datore di lavoro, e solo raramente può deviare da tale linea e di certo non per sua iniziativa estemporanea.
Nel caso di Sky, alla quale sono abbonato per l’enorme offerta di cinema e degli altri sport che mi garbano, è chiaro che loro considerano il campionato giocato da un certo numero di squadre da tenere sotto osservazione per via degli abbonamenti, più le altre tra cui la Fiorentina, che però da tempo ha il brutto difetto di essere spesso, quasi sempre intrusa lassù dove dovrebbero starci le solite.
Dunque lo stesso Sconcerti è giocoforza portato a parlare sempre, nel bene e nel male, delle cose di casa strisciata o romana o partenopea, però deveo dire che in questa stagione un paio di battute belle, con un pizzico di puntura da tifoso, gliele ha ammollate.
Quando dopo Milan Napoli osannavano il Napoli in tutti i modi fece notare a Caressa e company che erano 6 punti sotto alla prima, la quale appena sette giorni prima aveva affondato allo stesso modo la prima in classifica e non il Milan (ma lì stettero un’ora a parlare della formazione sbagliata da Mancini e delle papere di Handanovic).
Ieri sera se ne sono usciti con la favoletta della Fiorentina stile Verona di Bagnoli, come per cercare di darsi un tono, e mentre alla fine tutti erano comunque d’accordo nel non darci credito, lui ha detto che a forza di aspettare il nostro crollo qualcuno potrebbe accorgersi che siamo già arrivati a maggio.
Novembre 2nd, 2015 alle 17:05
avanti tutta,,,,,, o come mi garba stare lassu….. e ribadisco il concetto.. fino alla partita con la juve abbiamo un calendario quasi da “cappotto”….. in questo frattempo le romane domenica si scontrano… poi c’e un roma-napoli e un napoli-inter… o come mi garberebbe arrivare cosi a nataleeeee….!
Novembre 2nd, 2015 alle 17:08
@65 Daniele.
Sei da arrestare e bandire dalla città per il resto della tua esistenza.
Volevo sottolineare anche una cosa che difficilmente ho letto su blog, siti o testate giornalistiche.
Quello che penso di Paulo Sousa, è che sia la bella evoluzione di Josè Mourinho. Non so se vi ricordate ai tempi dell’inter, l’episodio emblematico di Materazzi che piangendo come un bambino lo abbraccia.
Ecco questo è pure Paulo Sousa, lavoro, tutti uniti e compatti verso l’obiettivo. Se credi in lui e gli dai fiducia arriveresti a vendere la mamma per seguirlo, altrimenti sarebbe un gran putiferio perchè questo non ti lascia respirare.
E mi pare che per il momento la squadra rientri perfettamente nella prima categoria e non abbia intenzione di mollare.
E’ la bella evoluzione perchè oltre a impostare il lavoro come il compaesano Mou, attua un gioco propositivo e soprattutto di una modernità incredibile a differenza del collega. Sembra di vedere il Borussia di Klopp, con interpreti (a mio avviso) di gran lunga inferiori di quella squadra ma fermamente più convinti e più consci di quello che fanno.
Questo signori sarà uno dei più grandi allenatori dei prossimi 10-15 anni, e checchè se ne dica, la squadra questa estate è stata indebolita, ma abbiamo avuto la fortuna e la bravura di incappare in questo genio di Viseu.
Novembre 2nd, 2015 alle 17:18
Fantastico!
4-1 partita di fatto mai in discussione, ottimi questi 6 punti per ripartire.
Avrei tolto Borja Valero per farlo riposare più del debutto di Lezzerini ma Paulo Sousa ha preferito il gruppo, va bene cosi!
Forza Viola Sempre!
Novembre 2nd, 2015 alle 17:36
Si continua a dire che l’attuale rosa della Fiorentina è tecnicamente inferiore a quella dell’anno scorso, vogliamo verificarlo per favore, mettendo i nuovi al posto dei vecchi?
Tatarusanu vs Neto: a me non pare proprio
Astori vs Savic: preferisco il primo, almeno per quello che si è visto finora
Vecino vs Aquilani: non c’è paragone
Badelji e Suarez vs Pizarro: qui il gap c’è, ma il cileno viaggia per la pensione e rallentava la squadra, mi sembra si vada meglio adesso
Kalinic vs Gomez: scusate tanto ma tecnicamente il tedesco non gli lega neanche le scarpe al nostro attuale centravanti
Blascicowsky (o come si scrive) vs Joaquin: beh lo spagnolo era tecnicamente superiore, ma ancora il polacco non l’abbiamo visto nei suoi cenci
Bernardeschi vs Salah: che vi devo dire, io il Berna lo metto alla pari, per affetto e per le potenzialità …
Insomma, tutta questa differenza non la vedo, vedo, invece, grande differenza nel rendimento di tutti, in primis quelli che erano già qui, Borja, Alonso, Ilicic.
E non ho parlato di Babacar e Rossi …
Novembre 2nd, 2015 alle 17:48
Ho visto la formazione è mi è preso male…invece bravo Paulo Sosa…sui canali Sky e Mediaset non ci considerano? meglio cosi’ a fari spenti…
Novembre 2nd, 2015 alle 17:53
Seconda parte dell’edizione straordinaria della gazzetta del “GENERALE DEL GRILLO”, il primo post riguarda il paventato arrivo di Balotelli e chiude con la previsione sul numero degli abbonamenti, si noti il tono super sicuro con il quale si “annuncia” la debacle della campagna abbonamenti, non fosse internet, si noterebbe anche lo sguardo fisso da “intelligentone”-
Il secondo post è del giorno successivo, leggete come inquadra perfettamente la rosa 2015/16 e l’organigramma societario, un vero profeta.
Segue la consueta offesa gratuita a chi non la pensa come lui (che è super intelligente):
Il Generale ha scritto:
agosto 1st, 2015 alle 8:08 am
Degno giocatore per la Dellavallina.
Non lo vuole nessuno quindi perfetto per il costo.
Rotti, vecchiotti, mediocri e talenti inespressi che mai si esprimeranno.
Meglio se in prestito secco senza riscatto o svincolati low cost.
E per il resto che vuoi che gliene freghi a loro.
18000 abbonamenti 2 anni fa.
12000 abbinamenti lo scorso anno.
6000 abbonamenti oggi,
Piano piano si stanno svegliando i tifosi della Fiorentina.
Il Generale ha scritto:
agosto 2nd, 2015 alle 6:20 am
@71: lo sculo lo portano quelli come te che stanno a difesa di una società perdente, che si attornia di giocatori rotti e mediocri, di una innumerevole ridda di dirigenti inutili e incapaci e di tifosi del bilancio che leccano a dovere.
Novembre 2nd, 2015 alle 20:39
salutate la capolista!!primi per scontro diretto vinto e differenza reti se non bastasse..dunque il turn over ha funzionato stavolta..squadra unita e compatta e con un identita’precisa anche coi non titolari..
Novembre 2nd, 2015 alle 23:45
Scripta Marena, ti prego non smettere sono meglio delle puntate di Lost!!!
Vdz
Novembre 3rd, 2015 alle 07:18
X Checco 54: ma che c…o vuoi?
Ma se hai dei problemi curateli e non venire a fare le pulci ai miei messaggi.
Ho scritto quello che pensano tutti, ma te hai da fare polemica. Vedi qual’é la verità? Che non siamo noi ipercritici ad avere bisogno del “nemico”, ma la gente come te che deve far vedere a tutti che ha sempre ragione.
Un consiglio: fatti vedere, ma non da me allo stadio, ma da uno bravo. Ma bravo davvero.
Novembre 3rd, 2015 alle 12:44
non riuscendo a trovare sul sito della Gazzetta (bibbia dello sport in Italia) chi è l’attuale capolista di serie A di calcio, gli ho inviato questa mail:
“ma chi è la capolista del campionato di calcio di serie A in Italia? dal vostro sito non si capisce mica tanto bene….tra Napoli, Inter, Roma, Juve, Milan si fa confusione.”
mi risponderanno? chissà…
Novembre 3rd, 2015 alle 12:58
A tutti piace sognare in grande, anche ai sessantenni, soprattutto se non hanno mai provato la gioia di uno scudetto vissuto domenica per domenica (l’ultimo ero militare).
Quando siamo lì per passare dai sogni alla realtà,c’è sempre qualcosa che si mette di traverso: vuoi infortuni bestiali (Antognoni, Batistuta), il marcio del calcio e la rubentus (anno di De Sisdti)o semplicemente… l’avarizia di oggi. Basterebbe così poco per passare dai sogni alla realtà se non ci fosse di mezzo la Ditta BeB a menare il can pe l’aia.
Novembre 3rd, 2015 alle 15:17
Il commento 85 di quel Mauro che prega notte e giorno per una sconfitta della Viola, al fine di tornare a infamare i DV, è davvero l’apoteosi del delirio. Scusate ma chi ha scelto Paulo Sousa e prima di lui Montella? Chi ha messo su una squadra vera, fatta di uomini e giocatori e non di viziate primedonne? La Fiorentina è una realtà che sta portando il nuovo nel vecchio e becero mondo del calcio italiano. Al di là del bacino di utenza, questa è la ragione per cui non parlano di noi. Diamo fastidio perché non ci capiscono, perchè siamo avanti (sì anche nella cultura sportiva, mentre al Franchi non ci sono le barriere all’Olimpico di Roma devono metterle e sono sotto ricatto dei delinquenti da curva di Roma e Lazio), perchè facciamo sport e non mafia, perchè proviamo a giocare e a vincere facendo un bel gioco e non distruggendo quello degli altri. Anzi, Sousa fa di più, prova a fare il suo gioco e a impedire agli altri di fare il loro, ma sempre mantenendo l’iniziativa. Insomma, la Fiorentina rompe gli schemi e chi lo fa, da sempre e per sempre, viene visto come un pericolo dalla nomenclatura. Con noi, a parte un paio di procuratori, non ci guadagnano. Ma noi si prosegue per la nostra strada, fieri di questo gruppo, nessuno escluso. Ed è davvero deprimente constatare come ci sia qualcno che pur di dare addosso ai DV è pronto a scatenare la tastiera del delirio invece di pensare positivo e lavorare, come appunto fanno i ragazzi di Sousa e la Fiorentina. Tranquillo numero 85, un pareggio prima o poi arriverà e potrai scatenare la tua triste acrimonia che ti fa guardare il dito e non quella luna che il signor Paulo Sousa ci sta indicando.
Novembre 3rd, 2015 alle 15:26
Vedi Alessandro B. @ 83 a parte che sicuramente per come ti poni non meriteresti neanche una risposta, ma siccome sono un polemico un po’ briaco e drogato, ti voglio dare una soddisfazione. Io non ho bisogno di essere curato non voglio fare le pulci a nessuno, ma siccome siamo una community allora leggo quanto viene scritto e commento poi, cercando di rimanere nell’ambito dell’educazione, e non dando di briaco drogato a questo o a quello (“ma che ca.. Vuoi” tu lo potresti dire al tu fratello ma non a chi ti risponde su un blog). A parte questo, te come tanti che scrivono qui siete un po’ delle Cassandre e gioite sol per poter dire io l’avevo detto!! Ora i patronni non ci hanno comprato il difensore e te giustamente dici speriamo che nessuno ci prenda il raffreddore, ma la tiritera è sempre la stessa, anche se scrivi bella squadra grande partita poi devi aggiungere la tua puntina di malizia. Ora ti dico una cosa quelli di voi che da mesi imperversano qui con i braccini i braccialettini i cani da guardi del DV con gnigni etc etc., oggi dovevano avere il garbo di dire onore a voi che ci avete sempre creduto, io faccio un passo indietro. Ma non lo fate gioite, partecipate, ma il solo dire forse mi sono sbagliato, non è nelle vs. corde, anzi vi adirate se qualcuno vi ricorda, “!ma te non eri quello che avevi detto … ” Comunque non ti preoccupare tornerà anche il vs. momento di gloria si perderà qualche partita qualcuno si infortunerà e allo voi giù fiumi di commenti …
P.s.: Mi sono fatto vedere e mi hanno detto che non ho nulla !!! fattela te una visitina non si sa mai… saluti da un “tifoso”
Novembre 3rd, 2015 alle 15:41
Dopo l’uscita di Pradè nel dopopartita di Domenica mi è sorto un atroce dubbio: a differenza di quanto dichiarato due mesi fa sulla necessità di acquitare a Gennaio un difensore,non è che ,siccome le cose vanno bene, non se ne farà niente tra 2 mesi? Non vorrei che ci si cullasse sugli allori del momento per non spendere un centesimo in più sul prossimo mercato! Il bilancio va protetto,o no?
Novembre 3rd, 2015 alle 15:46
@mauro 85
un solo commento: patetico!
vdz
Novembre 3rd, 2015 alle 16:20
Ecco bravo Checco, evita di rispondere. Confermi di avere dei problemi che questo blog non potrà risolvere.
Bònaaaa!
Novembre 3rd, 2015 alle 16:22
…basterebbe così poco per passare dai sogni alla realtà se non ci fosse di mezzo la solita strega del malaugurio a menare il can per l’aia…..e chi vuole/deve capire capisca.
P.S. l’aia non è la capitale dell’Olanda, è Amsterdam.
Novembre 3rd, 2015 alle 16:41
X disangueviola (88), è il nostro comma 22. Se va tutto bene non serve comprare nessuno. Se va tutto male (o anche così così) non vale la pena comprare nessuno.
Novembre 3rd, 2015 alle 18:30
Applausi a scena aperta a Scripta Manent, è giusto che le boiate sparate siano rinfacciate!
Novembre 3rd, 2015 alle 18:34
Checco 54 pienamente d’accordo con quello che scrivi.
Novembre 3rd, 2015 alle 19:07
No, ragazzi ma che davvero riattaccate col mercato?
Si compra, non si compra..
ma che non v’è venuto a noia?
che non vi siete accorti di quante cazzate sono state dette/scritte in estate?
Che Badelj e Kalinic, costati 10 milioni in due
stanno rendendo molto di più di altri giocatori pagati uno sproposito?
vedi Kondogbia, per dire il primo che mi viene a mente costato 40 milioni.
Ma fate il tifo per la Fiorentina
o contro il portafoglio dei Della Valle?
A Gennaio, se non va via nessuno
e nessuno si infortuna,
basta prendere due giocatori:
un centrale e un esterno.
Basta.
A parte che le rose sono di 25,
ma poi a centrocampo si tiene in panca a turno
o Mati, o Suarez, o Vecino o Badelj.
Poi ci sarebbe anche Bernardeschi.
In attacco ancora meglio:
o Ilicic, o Rossi, o Babacar non trovano posto in squadra.
E già la menate con gli acquisti?
Dai, su.. questo si chiama shopping compulsivo.
Come c’hanno le donne con Zalando.com
I ragazzi che abbiamo stanno facendo una stagione pazzesca,
portiamogli rispetto.
Novembre 3rd, 2015 alle 21:51
Un collega di lavoro e e’ tifoso del parma, mi dice che ora la sua squadra gioca in serieD davanti ad uno stadio pieno che no hanno abbandonato la squadra per una tifoseria che ha visto vincere trofei pur non avendo mai vinto lo scudetto.
La Fiorentina, invece, e’ prima in Serie A.
Leggere ancora certi commenti … Mah.
Anch’io non ero molto ottimista, beh, mi sbagliavo e sono contento di essermi sbagliato.
PS al limite c’è sempre il Poggibonsi o il Pontassieve… ma anche la pallacanestro o il rugby… al limite il grande fratello, perché ora state andando oltre ogni esagerazione.
Novembre 3rd, 2015 alle 21:54
PS altrove ho letto un commento che, in pratica, dava dello scarpone a Gonzalo… che tanto anche se non la toccava la palla entrava lo stesso per cui colpo di tacco inutile…
Non stanno bene o di calcio capiscono meno di zero? Propendo per la seconda ipotesi.
Novembre 3rd, 2015 alle 22:38
ma milincovic/savic ha portato sfiga alla lazie??
grande Pradè che ha annusato l’aria da menagramo che lo aurelava e lo ha rispedito al mittente…
Pradè ha poteri extrasensoriali.
Grande!!
Novembre 3rd, 2015 alle 23:09
MAURO@85
Rilassati……..respira…….ooooooommmmmmhhhhhhhhh!!!
Novembre 4th, 2015 alle 09:54
X LINUS 95
Vorrei fare copia-incolla del tuo testo e mettere in calce il mio nome, non l0o faccio per garantire il diritto d’autore. Condivido tutto.
X ANTICO 97
Secondo me è la terza ipotesi, ovvero MALAFEDE.
X SIBILLA 98
Mah, io lo avrei preso e fatto crescere con calma. Col mago portoghese sarebbe diventato un bel centrocampista. Comunque non è lui il mio rimpianto di questa estate. A volte penso cosa potrebbe fare in questa squadra Joaquin, con davanti quell’animale di Kalinic ed un ritrovato Pepito…peccato
CIRANO
Novembre 4th, 2015 alle 09:59
PS per ANTICO
a proposito mi sovviene qualcuno ai tempi del Re Leone. Ti ricordi quel suo gol in semi-rovesciata al volo che incocciò sul secondo palo, infilandosi in rete? Ebbene qualcuno in TV (non ricordo chi purtroppo) commentò che Batistuta aveva avuto solo fortuna perché lui aveva sbagliato tiro ma che scivolando gli era andata dentro lo stesso.
CIRANO
Novembre 4th, 2015 alle 18:24
@ cirano 101
Potrebbe essere Sivori, ha sempre detto che Bati era uno scarsone che più di tanti gol non poteva fare, da squadra di provincia…
Poi non si è più sentito, da nessuna parte…
mi ricorda tanti personaggi del blog…
vdz
Novembre 5th, 2015 alle 07:52
Cirano, credo fosse a Udine quando, alla prima di camp il buon Bati gle ne fece 3 .. Anch’io mi incazzai al commento mi sa a Pressing (ma non ne sono certo). Si in effetti la terza via e’ tutt’altro che da escludersi.
Novembre 5th, 2015 alle 08:08
In effetti la rovesciata l’ho trovata su youtube … Il commento, ovviamente, no… le cose belle restano le malignita` evaporano.
Novembre 5th, 2015 alle 10:02
ANTICO
Non parlo di Rovesciata ma di semi-rovesciata al volo. La fece a Firenze sotto la Fiesole, ed il commento fu di un esperto locale. Purtroppo la memoria mi tradisce a volte…spesso oramai…
CIRANO
PS: ho trovato una prova, minuto 1,25.
youtube.com/watch?v=bdtW76vrUTI
Novembre 5th, 2015 alle 10:10
Qui si vede meglio:
youtube.com/watch?v=Jq-7PbgZBl8
è il n° 9 in classifica, più o meno al minuto 6.25.
Comunque guardarli tutti non fa male….ma malissimo. Ne rivedremo uno così in maglia viola? Mai un gol banale, che fenomeno assoluto…
CIRANO, scusate ma mi è partita la bambola.
Novembre 5th, 2015 alle 11:28
Eh si Bati era altra galassia.
Novembre 5th, 2015 alle 11:54
La prima volta lo vidi in tv una amichevole, segno’ di testa ma il gol fu annullato, pensai mammamia questo è un fenomeno… Infatti tolse il posto a Branca che non era un centravanti scarso, anzi.