Ridimensionati e…la Domenica Sportiva
Stiamo purtroppo tornando al nostro posto, che non è la lotta per lo scudetto.
Abbiamo lottato e abbiamo perso, con dignità, ma sempre quello è.
Possiamo dire che adesso davvero si vedrà la consistenza di questa squadra e l’abilità di Sousa di tenerla in linea di volo nonostante le sconfitte e i mugugni dell’ambiente.
E a questo proposito davvero non capisco la solita contestazione ai Della Valle sul “bisogna spendere”, non la capisco perché nella vita ci vuole coerenza e allora le stesse cose andavano urlate dopo San Siro e la vittoria contro l’Atalanta.
Se poi spenderanno, sarò il primo ad essere contento, ma parlarne oggi ha poco senso.
Inutile oggi tornare sul mercato estivo, ognuno di noi ha espresso il proprio parere e poi ci si ferma lì, altrimenti diventa un tormentone, per giunta poco simpatico.
Pensiamo piuttosto a fare nuovamente punti, cominciando da Verona, dove sono molto preoccupati, certamente più di noi.
Ieri sera è andata in onda, grazie all’aiuto di Francesco Selvi, una mia intervista alla Domenica Sportiva che insieme a 90° minuto ha rappresentato per almeno venticinque anni il mio mito televisivo.
E’ vero che non mi fermo mai e che per questo non so godere di quello che sono riuscito ad ottenere, però ci sono casi in cui vale un’eccezione.
Per questo voglio dedicare questo piccolo traguardo professionale a tutti coloro che mi amano e mi vogliono bene.
Ottobre 26th, 2015 alle 06:17
…invece non è inutile ricordare la vergogna del mercato estivo…va sempre rammentato ai patronni che con un piccolo sforzo per completare la rosa oggi forse saremmo stati ancora soli davanti…ieri è stata troppa la delusione… 🙁
Ottobre 26th, 2015 alle 06:36
Se conta il gioco espresso dalla squadra,nonostante le ultime tre sconfitte,
direi che siamo destinati a rimanere nelle posizioni alte della classifica fino alla fine del campionato.
Forza Viola Sempre
Ottobre 26th, 2015 alle 06:41
I se e i ma sono il patrimonio dei bischeri. Però se la Roma m
Non segna dopo 5 minuti, siamo sicuri che vinca? Io qualche dubbio ce l’ho. Se loro sono i favoriti per lo scudetto, lasciamoli favoriti, ma penso che un pensiero c’è lo possiamo fare anche noi….sempre se, e questa volta sottolineo il se si continua a giocare così.
Loro tre tiri in porta, noi molti più senza troppa fortuna, ed un errore fatale. Fate un po’ voi.
Ottobre 26th, 2015 alle 06:50
Porca zozza, quanto mi rode perdere contro questi bifolchi.
Vabbè, è stato bello stare in testa per qualche settimana, ma onestamente, mai, neanche nei miei sogni più belli, ho creduto di vincere lo scudetto. A me, David, interessa poco chi urla e strepita…io sono un tifoso e come tale la mia squadra la incito a prescindere. A fare i conti ci pensa Pradè, a pagare gli stipendi ci pensa Della Valle e Sousa fa l’allenatore. Stop.
Le chiacchiere le fanno i fenomeni e le massaie.
Alè Viola sempre.
Ottobre 26th, 2015 alle 06:52
Vero, anzi verissimo.
Adesso bisogna ripartire con i piedi per terra e fare punti.
Menomale che la sosta per la nazionale ci ha fatto stare bene per un paio di settimane.
Leggevo e sentivo per radio “se si vince con Napoli e Roma. ..” e alcuni contavano i punti di vantaggio sulle inseguitrici in caso di vittoria…
Adesso ci siamo svegliati dal sogno e anche se è dura ammetterlo mi brucia parecchio.
Adesso tutti compatti e andiamo avanti.
Ottobre 26th, 2015 alle 06:54
Si…non ho mai creduto allo scudetto, ma era giusto godere quando c’era da godere…basta mercato..pensiamo al verona e pensiamo a tifare viola
Ottobre 26th, 2015 alle 06:55
Che altro aggiungere caro David.San Siro e le milanesi in generale,ci avevano illuso ma la Fiorentina attuale é quella delle 3 sconfitte in una settimana.Delle sconfitte interne in EL con scarsignudi e del secondo tempo di Torino.18 punti sono un’immensità per tale squadra,senza gioco e senza nerbo.Che dire, per fortuna quest’anno ci sono i vari Carpi,Frosinone, Bologna,H.Verona..Quello che trovo agghiacciante sono le parole del dopo partita ieri sera con i massimi dirigenti Viola che lodavano la squadra per gioco ed impegno.”Tout va bien madame la marquise!!!”
Ottobre 26th, 2015 alle 07:04
David, seriamente, l’unico commento tecnico che puoi fare è che dietro abbiamo dei modesti pedatori. E’ lo stesso commento che facciamo da 13 anni. Con 10/15 milioni in più ogni anno, si centrava praticamente sempre l’obiettivo. Siamo questi, con i Roncaglia, e i Tomovic. Che ci mettono l’anima ma restano quello che sono. Possiamo fargliene una colpa? No. Restiamo tutti uniti attorno a questa squadra? Si. Per il resto ennesima grande prestazione. Statistiche imbarazzanti per la Roma che vuole vincere lo scudetto, esaltanti per noi. Bastava un gol di rimpallo, e loro avrebbero visto i fantasmi e naufragato. E’ andato tutto storto. Non può andare sempre tutto storto.
Ottobre 26th, 2015 alle 07:11
Ridimensionamento? No siamo sempre noi
Dobbiamo lottare per i nostri obiettivi per quello che dobbiamo e possiamo raggiungere. Scudetto? Impossibile! Chi ci ha creduto ė uno sciocco. Chiedere di più ai Della Valle? Solita, vecchia, puerile questione. La Fiorentina farà bene, se almeno per quest’anno la maggior parte dei tifosi si accontentasse…
Ottobre 26th, 2015 alle 07:19
È passato un quarto del campionato e possiamo cominciare a dare un giudizio sulla squadra. Per me è positivo rispetto alle aspettative veramente scarse dopo il mercato deludente. Non avrei mai pensato di poter essere in questa posizione di classifica. Come dissi all’inizio, se questa squadra riuscisse a ripetere i risultati fatti negli ultimi anni, (sei volte tra le prime quattro negli ultimi otto tornei disputati) dovremmo dare l’oscar ai nostri dirigenti. Siamo ancora pienamente in corsa e questo non può che renderci felici. La partita di ieri è anche stata sfortunata come in altri casi abbiamo avuto fortuna. Il gioco c’è e i risultati contInueranno ad arrivare. Il nostro obiettivo deve rimanere quello della qualificazione alla EL e di ben comportarsi in tutti i tornei. Non ci abbattiamo adesso come non aveva senso esaltarsi dopo vittorie come quella di Carpi.
Ottobre 26th, 2015 alle 07:25
Altra grande partita secondo me invece. Contro una squadra che viene a Firenze a fare barricate e contropiede. E che ruba 3 punti alla fine. Ruba x tanti motivi, non ultimo uno stordito Orsato. Che su un paio di episodi e’ parso piu scimmiato! Super Gonzalo ieri…spiritato. Va buttata dentro e per farlo ci vuole anche un po di fortuna…e ieri fortuna zero. Il ns campionato comincia oggi fratelli Viola. Sfido uno di voi a dire che non c’avreste messo la firma per farlocominciare con questi astri alla 10ima! Sempre forza Viola
Ottobre 26th, 2015 alle 07:34
Caro David, aggiungerei anche che abbiamo a lunghi tratti dominato la squadra che molto probabilmente vincerà lo scudetto. Peccato per l’amnesia di Facundo. Ancora una volta paghiamo a duro prezzo un errore commesso nella posizione difensiva (come era successo a Tomovic a Napoli). Credo che la differenza tra noi e una grande squadra sia tutta qui. Per vincere gli scudetti, queste ingenuità non sono permesse.
Continuo a pensare però che la Viola sia destinata a restare ai piani alti della classifica e possa concretamente lottare per un posto in CL. Per quanto riguarda i commenti degli opinionisti, le contestazioni degli pseudo-tifosi, ecc. ormai ho chiuso con tutto e non seguo più niente. E’ solo una perdita di tempo.
Forza Viola
Alberto
Ottobre 26th, 2015 alle 07:35
io ho visto una gran bella squadra. non capisco cosa ci sia da contestare.La differenza la hanno fatta la qualità dei giocatori a disposizione dei due tecnici e un po’ di sfortuna o non precisione sotto porta. ripeto che a livello di gioco non vedo cosa possiamo fare di più di così contro squadre forti e che hanno innegabilmente più mezzi di noi. ora dobbiamo continuare con questa intensità anche con le squadre più abbordabili,
mi sembra che Rossi stia tornando e con lui in forma il nostro peso tecnico si alza e di parecchio. Forza viola che il nostro campionato comincia ora!
Ottobre 26th, 2015 alle 07:37
Mercoledì ci pensiamo noi alla soluzione! Sarò alBentegodi con mio figlio Umberto di 14 anni che finora ha visto Milan-Fiorentina 1-3 Samp-Fiorentina 0-3 e la prima di quest’anno Fiorentina-Milan 2-0.. Una sorta di piccolo amuleto che meriterebbe un biglietto in tribuna da parte di ADV!!!
Ottobre 26th, 2015 alle 07:46
Secondo me non usciamo per niente ridimensionati, in quanto non siamo partiti per vincere lo scudetto. Semmai abbiamo avuto la conferma di essere una buona squadra e Napoli e Roma non mi sono sembrate squadre schiacciasassi!!! Detto cio’ ieri ce la siamo giocata, siamo stati imprecisi e sfortunati altrimenti parleremmo di un altro risultato . Adesso su con il morale,il campionato e’ lungo e c’e’ da PROVARE a vincere l’ Europa League e la Coppa Italia, veri nostri obbiettivi!! Forza Viola forte e duro
Ottobre 26th, 2015 alle 07:49
Roncaglia non è un giocatore di calcio punto e basta
Adani su sky ha detto che nemmeno negli amatori fanno quegli errori
Salha ci ha purgato, ha fatto un gran goal che ci ha letteralmente tramortiti dopo 7 minuti. Tutta Italia aveva previsto e gufato 2 sconfitte e ne sono arrivate addirittura 3 in 7 gg.
Io credo che nel calcio contino i goal per cui dico che kalinic fa un gran lavoro ma è troppo solo per cui è poco lucidio sotto porta
Se guardiamo le statistiche david babacar e lui hanno altissima media goal se guardiamo le presenze ergo devono giocare insieme
Altro dato questa squadra non sa pareggiare 12 partite 7 vittorie e 5 sconfitte
Ieri una domenica bestiale con salha che ci ha steso ed il suo avvocato che provoca ancora
Di berti nel 1989 un solo ricordo ieri ci ha fatto vedere che giocatore è goal da fuoriclasse
Ottobre 26th, 2015 alle 07:55
Io non credo che la Fiorentina esca ridimensionata da questa partita semplicemente perchè non l’ho mai ritenuta in grado di lottare per lo scudetto . Chi lo credeva appartiene alla categoria degli illusi o peggio di chi crede di essere più furbo degli altri : se riduci il monte ingaggi, non copri i punti deboli che hai e ingaggi buoni giocatori ma non campioni non puoi credere di far meglio di chi investe milioni in acquisti e ingaggi . Alla fine la qualità viene fuori anche in questo calcio fatto di corsa , muscoli e centimetri . Se hai Huguain è una cosa , se hai Kalinic (con tutto il rispetto) è un’altra . Anche se è duro dirlo ritorniamo alla nostra dimensione di squadra a ridosso di chi lotterà per lo scudetto e se proprio devo trovare una cosa positiva nella partita di ieri dico che in quei pochi minuti che ha giocato ho visto un Pepito più scattante , più agile : speriamo non sia un abbaglio perchè lui , a proposito di classe, è l’ unico che ci può permette il salto .
Ottobre 26th, 2015 alle 08:02
d’accordissimo al cento per cento
io la società l’ho criticata, e non cambio idea, però ora stop
voglio solo aggiungere due cose
il tifo esce ancora più ridimensionato della squadra, la contestazione a Salah ridicola, il tifo alla squadra moscio da morire, altro che dodicesimo uomo in campo
le prossime due partite, e bene che siano così ravvicinate, e vanno vinte, in caso anche solo di una sconfitta si apre una crisi
Ottobre 26th, 2015 alle 08:03
Orgoglioso della squadra, dell’impegno e dell’attaccamento dimostrato.
Deluso dal risultato e disincantato dalla differenza tecnica in alcuni singoli, che sapevamo esistere, ma che quando tocchi con mano lascia amaro in bocca.
Quelli del bisogna spendere, sono gobbi, niente altro da dire.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:06
Ma perchè ridimensionati? Ad un certo punto è apparso il dato del possesso palla:75% Fiorentina, 25% Roma e la Roma è una delle squadre che, normalmente, fa più possesso palla. Loro hanno giocato da provinciale, tutti dietro al pallone. Un gran gol (purtroppo) del “traditore” ha aperto loro la via comoda della partita, ma sono stati schiacciati. Poi l’unico vero errore difensivo della partita ci ha fatto prendere il 2-0. Gli ultimi anni, contro Napoli e Roma, avevamo avuto la sensazione di effettiva inferiorità. Non questo anno. La mentalità della squadra è giusta: alti, possesso palla, recupero rapido ed aggressivo. Poi non tutte le ciambelle riescono con il buco. Arriveremo certamente nelle prime 5, prendendoci diverse soddisfazioni e predisponendo una buona base (su cui innestare dei valori aggiunti) per il prossimo anno. All’inizio della preparazione sembrava che si dovesse rischiare la retrocessione…E poi finiamola di fare i soliti “fiorentini”: con qualche vittoria di fila si vince lo scudetto e con due sconfitte (Napoli e Roma, con le partite che abbiamo visto) siamo una squadretta. Siamo la squadra più squadra di tutta la serie A, come atteggiamento di gioco. Qualche società ha inevitabilmente un parco giocatori superiore, ma credo che complessivamente dobbiamo stare sereni e vicini alla squadra, per ottenere i migliori risultati possibili.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:08
Forza David e complimenti! E forza viola…
Ottobre 26th, 2015 alle 08:10
Questa sconfitta avrebbe nomi e cognomi dei colpevoli.
Ma guardiamo oltre, non voglio far scatenare i canini da guardia della villa di Casette d’Ete.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:16
Oh direttore
Ma ridimensionati di cosa???
Si esce senza punti !!! Troppi errori ma abbiamo giocato alla pari con il Napoli è schiacciato la Roma!!!
Purtroppo ieri come settimana scorsa ai nostri errori si sono aggiunti quelli arbitrali !!!!
Forza Violaaaaaa
Ottobre 26th, 2015 alle 08:16
Con Inter e Atalanta la Fiorentina ha giocato in 11 contro 10. Le partite che ha fatto in 11 contro 11 non sono mai state esaltanti sebbene poi abbia vinto. Un primo bilancio dovra’ essere fatto a Natale. Allora vedremo la posizione in campionato e i risultati ottenuti in Europa League.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:19
David
noi non siamo uno squadrone e nemmeno una squadretta.
ieri sera la roma poteva farci 3 reti ma noi ne abbiamo sbagliate 5 e se entrano uno dei tiri di kalinic o bernardeschi si sarebbe assistito a un replay della partita di coppa e li avremmo ripresi.
il discorso è che la nostra squadra non è omogenea: abbiamo abbondanza di trequartisti e punte e ci mancano come il pane terzini e difensori centrali. e con le rose a 25 basta un infortunio e le cose si complicano.
e con la carenza di difensori, siamo obbligati a giocare con un modulo che non esalta le nostre ali, non possiamo pretendere che buba e bernardeschi facciano gli esterni a tutto campo.
mentre potremmo provare a riciclare rossi come trequartista centrale a ridosso di 2 punte per far rifiatare ilicic.
abbiamo 4 giocatori in più di difficle collocazione al momento, per come la penso io, cioè suarez, mati, gilberto e verdù mentre avremmo bisogno di 1 centrale, 2 difensori di fascia e 1 ala.
rimetti a posto la rosa a 25 e forse qualcosa di meglio, del tanto che già questa squadra sta facendo, non dimentichiamocelo, potrà ancora venire.
e comunque siamo a 1/4 del campionato e siamo lì a 2 punti dalla vetta a giocarci i nostri obiettivi che sono un piazzamneto tra il 3^ e il 6^ posto.
saluti a tutti
Ottobre 26th, 2015 alle 08:19
gli anni di montella queste partite le avremmo perse senza se e senza ma.
ieri sera ho visto una squadra lottare su ogni pallone.
direzione di gara non omogenea.
noi sempre pericolosi.
occasioni di kalinic, berna e baba clamorose.
grosso errore anche di sousa sul secondo gol: è vero che facundo si distrae, ma badelj non può fare l’ultimo uomo, visto che è il più lento della squadra.
non usciamo assolutamente ridimensionati.
riguardo alla panchina corta da molti evocata, faccio presente che ieri sera l’unico che ha giocato fuori ruolo è stato bernardeschi, per me il migliore in campo.
sono fiducioso.
SEMPRE FORZA VIOLA!
MAMO
Ottobre 26th, 2015 alle 08:31
Via ragazzi se il primo di settembre qualcuno ci avesse detto che alla nona giornata si sarebbe stati secondi a 2 punti dopo aver già giocato contro napoli roma inter e milan gli avremo dato di pazzo.
Va bene cosi!!!!
Ale Viola
Ottobre 26th, 2015 alle 08:32
Ah il culto dell’alibi di chi perde. Io non vedo tutto questo catastrofismo siamo lì e ci resteremo. La Roma ci ha fatto giocare come voleva, l’ha detto chiaro Garcia, e l’errore nel secondo gol non è la posizione di Roncaglia ma il fatto che hanno fatto la stessa scelta in due, lui è Badelj, l’ha spiegato bene Sousa. Ma voi prendete per oro colato le opinioni degli opinionisti TV? E poi basta con braccini, braccialetti e compagnia bella avete rotto il c. Io non dimentico la fila di imprenditori fiorentini vogliosi di rilevare la società sbattuta in C2.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:38
Ciao, non eravamo da scudetto prima… Non siamo da retrocessione ora! Avanti viola! Grande David per il tuo piccolo traguardo personale! Un abbraccio Enrico
Ottobre 26th, 2015 alle 08:42
Ma se in Italia per vincere bisogna fare il catenaccio, e quello della Roma ieri sera è stato proprio uno di quelli vecchio stile, facciamolo anche noi! Mi sono rotto sentirmi dire che giochiamo bene e poi si va a perdere con le solite e più o meno nello stesso modo. Facciamo un bel rito VooDoo, evochiamo Nereo Rocco e qualche roccioso difensore di una volta e via andare.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:43
Contro le squadre forti che giocano forte su perde.
Salah ci ha purgato, il resto sin chiacchiere da tribunale, da bar o da sagrestia: se Mencucci avesse blindato il giocatore con noi, ieri sera avremmo vinto.
In questa squadra ci sono solo cinque o sei giocatori di categoria, poi ce nr sono alte quattro o cinque che si aggrappano a loro e fanno partite dignitose.
Gli altri sono scarti e scarsi.
Poi c’è Pepito che é un caso a parte: s gioca da fermo é uno dei migliori, se deve muoversi lo anticipano sempre.
Comunque, dopo la Juve ce la giochiamo con tutti ma dietro siamo un colabrodo vestito a festa.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:43
Una volta si chiamava catenaccio e contropiede, oggi squadra organizzata e ripartenze efficaci. Complimenti ad Orsato che ha svolto il compito che gli era stato assegnato, efficace come al solito. Non abbiamo sicuramente un organico per lottare per lo scudetto, ma non abbiamo di certo nemmeno i santi in paradiso e la stampa di regime…
Ottobre 26th, 2015 alle 08:49
Non usciamo ridimensionati. Abbiamo giocato bene. Ieri sera niente fortuna!
Molto contento per la tua grande soddisfazione a livello professionale.Complimenti!!
Ottobre 26th, 2015 alle 08:51
E’ vero che ” i sogni muoiono all’alba”, però il nostro è stato bello perché dopo innumerevoli anni abbiamo riassaporato la gioia del primo posto. Adesso, ritornati con i piedi per terra, e capito la dimensione e la capacità della nostra squadra, continueremo a sperare in un buon campionato ed alla possibilità di poter chissà acchiappare un terzo posto. Sarebbe è vero un miracolo, ma noi vogliamo crederci e ci crederemo. Forza viola.
p.s. complimenti vivissimi e congratulazioni per la tua performance televisiva, e ti auguro di non fermarti qui e riuscire a farne altre. Te lo meriti.
Ottobre 26th, 2015 alle 08:59
E’ finita male, purtroppo.
Non e’ stata una storia a lieto fine, di quelle dove l’Eroe uccide il Drago, salva la Principessa, e tutti vissero felici e contenti.
Qui il Drago giallozzozzo si e’ pappato l’Eroe, e pure la Principessa.
E che “scuorno” pigliare il gol dal piu’ odiato.
Comunque “odiato” fino ad un certo punto, perche’ poi sul campo, Topo Gigio si e’ dimostrato anche sportivo e rispettoso.
Mi pare uno che ha capito tutto della vita, se ne e’ fregato di noi, senza malizia, come un domani se ne freghera’ della roma. (volutamente minuscolo).
Ride beato, e va per la sua strada.
Alla fine, ha ragione lui.
Salutiamo la ex capolista, senza rimpianti.
Quello che abbiamo fatto ce lo siamo meritato e goduto.
Andiamo avanti con altri obiettivi, piu’ consoni alle nostre potenzialita’.
(“rint’ a nosctra dimenzione” – come direbbe Vincent Perdella…..)
Ottobre 26th, 2015 alle 08:59
La smetteremo di fischiare gli ex? Montolivo, Lijaijc, Salah, addirittura Pazzini….e tutti a Firenze!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:00
bravo alessandro b….chetati vai……se devi ripetere alla noia la solita tiritera….meglio stare zitto che dire bischerate….
Ottobre 26th, 2015 alle 09:01
Io credo che bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno…anzi pieno!
la squadra è ottima certo mancano alcune pedine per renderla fortissima e quindi attendiamo con pazienza che arrivino! si sapeva che quest’anno gli impegni dei DV noin sarebbero stati eccessivi e quindi inutile contestare…anzi aiutiamo e godiamoci una squadra che in ogni caso gioca bene….anche se la vorremmo sempre vincente!!!
RICORDIAMOCI CHE SENZO DI LORO SAREMMO COME IL BOLOGNA O……..GIU DI LI’.
Adesso abbiamo 5 partite che dovranno dirci la vera forza dei viola. e se saremo sempre li a dicembre chissà…….
coloro che criticano e basta LA SMETTANO DI ROMPERE L’ANIMA AI VERI TIFOSI E SCRIVANO ALLA JUVE O AL MILAN A NOI NON INTERESSANO!!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:04
P.S. purtroppo non ti ho visto alla DS: complimenti di cuore, avrai portato un po’ di Viola in mezzo a strisciate e “giubilate”…
Ottobre 26th, 2015 alle 09:15
Ricordo ancora tutte le critiche relative ai miei interventi precedenti, in cui affermavo che la nostra forza non corrispondeva alle posizioni che occupavamo ma molto al di sotto, dissi anche che probabilmente all’eccessivo, troppo, ingiustificato, entusiasmo che percepivo dopo le vittorie con Inter….e qualche squadra minore, sarebbe seguito un estremo pessimismo antecedente l’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Torino e Basilea. Ribadisco ora, avendolo sempre affermato, che la viola è una squadra al di sotto della sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
P.SP: Complimenti David, al di là della fede sportiva, ne srvirebbero di giornalisti come te!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:18
D’accordissimo con David e con Ste @28 su tutti gli argomenti, ma soprattutto che ci sia ancora qualche rompicoglioni (i due Alessandri, ad es….) che tira sempre in ballo il mercato estivo e che se la fanno finita ci farebbe un gran piacere ora basta. Sul ridimensionamento ritengo che non ci sia per nulla anche perchè nessuno ha fatto proclami ai quattro venti di scudetto da due giornate, o per intelligenza o per scaramanzia o per ambedue, quindi calma e gesso: ora si va a Hellas poi Frosinone, Samp, Empoli e Sassuolo, se non siamo delle fave si dovrebbe/potrebbe fare il filotto e allora ci si riconta. Alla fine del girone di andata la classifica ha una sua validità e una struttura più aderente alla realtà, e comunque se salta su qualche bello spirito che assicura – con prove assolute – che aveva predetto a inizio campionato un punteggio ed una posizione del genere gli pago una bevuta con molto piacere, il genio va riconosciuto.
P.S. a proposito, ma quelli che prevedevano una situazione ed un destino da retrocessione dove sono andati a finire? li ha portati via il Covi, vero?
Ottobre 26th, 2015 alle 09:22
Nelle partite che contano il risultato e’ sempre lo stesso e cioe’:solo comprimari e null’altro!La motivazione principale e’ che i tuoi avversari sono piu’ forti.Difesa e contropiede pagano sempre:sono il vero gioco del calcio;Sousa ne dovrebbe prendere atto analizzando le sconfitte quasi tutte maturate alla stessa stregua.Quella di ieri e’una mazzata pesante per le ambizioni di questa squadra, che non puo’ essere caricata di responsabilita’, ed ha sancito l’impossibilita’di sedere al tavolo delle grandi o per meglio dire aspirare al podio: quello per noi e’ tabu’.Siamo una buona squadra in grado di ben figurare ma che deve guardarsi bene dal ritenersi superiore agli altri e di non disdegnare alla bisgna di difendersi in massa e ripartire in contropiede,evitando di attaccare in massa
contro squadre chiuse per arrivare a produrre molto fumo ed essere infilzata da pollo!Occhio alla partita con la Samp:col modulo e tattica di ieri sera la sconfitta non e’ probabile,ma certa!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:25
Avanti Viola !!!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:27
Io dico che tra due settimane siamo di nuovo li davanti. Perché non siamo ridimensionati. Solo i gobbi e gli incompetenti potrebbero dirlo. E comincio sempre più a credere che il proprietario di questo blog appartenga a una delle due categorie. SFV
Ottobre 26th, 2015 alle 09:28
Ecco i primi tre canini da guardia che abbaiano e ringhiano….su piccoli a cuccia. La verità fa male, ma non ve la potete prendere con noi se ve la mettiamo sotto gli occhi.
Ottobre 26th, 2015 alle 09:36
L’avevo scritto qui varie settimane fa quando si scriveva di scudetto e altre baggianate del genere, anche quando eravamo primi scrivevo di aspettare ancora qualche partita per dare un giudizio sulla viola di quest’annata. Ricapitolo le 9 partite fino ad ora giocate: 3 vinte in 10 contro 11, 3 perse e 3 vinte con molta fatica con carpi, genoa e bologna (hai detto che squadroni). Questo è il nostro livello, 6/7 posto, rosa corta (Direttore è meglio continuarlo a scrivere) in difesa, squadra tecnicamente peggiorata rispetto agli ultimi tre anni. Quando incontriamo squadre che si mettono in difesa (vedi ieri, a parte gli ultimi 15′ con quattro attaccanti e poi in 10vs11) non entriamo mai in area, non abbiamo uno che salta l’uomo e crei superiorità. I “fenomeni” li abbiamo venduti per il bilancio per cui teniamoci stretti questi (sperando che non prendano raffreddori sopratutto dietro) e speriamo di riqualificarci per la EL.
Ottobre 26th, 2015 alle 09:41
Calma e gesso!!!!
Il il nostro campionato comincia mercoledì!
Concentrati, tutti uniti e determinati!
Guardiamo di fare almeno 12/13 punti nelle prossime 5 partite, tutte con squadre alla ns portata, poi si vedrà dove saremo.
guardiamo al futuro, non stiamo sempre a rivangare il passato!
Pensiamo positivo CAZZO!
ALE VIOLA!
Ottobre 26th, 2015 alle 09:48
Sì, ridimensionati: purtroppo. Del resto oh la squadra è meno forte di quella dell’anno scorso, invece la Roma lo è di più e anche se vogliamo il Napoli (almeno in questo momento).
Smettiamo di parlare di scudetto come è stato per due intere settimane dove ci sono stati paragoni con la stagione 1969…
Ora rimettiamoci in riga, perché gran parte delle ambizioni x questa stagione in campionato (lotta per l’Europa) passano da Verona.
Ottobre 26th, 2015 alle 09:49
Ciao David complimenti per il tuo traguardo professionale. Ridimensionati? Strano che tanti dopo decenni di calcio non riescono a vedere le cose a freddo: dopo il gol, si sono messi in 8 a difendere e noi polli a farci fare uno stupido gol in contropiede clamoroso ( vero Facundo??) anche se l’azione nasce da un fallo evidente di de rossi. Vogliamo parlare del portiere che ha preso la palla fuori area? ( andava espulso). Vogliamo parlare delle occasioni da rete, nonostante il loro muro romano?
Se si aveva la stessa lucidità di milano si stravinceva. Viceversa se si aveva lo stesso sculo di ieri con l’Inter finiva 1-0 per loro perché si sbagliava anche il rigore o non ce lo davano! Cosi è il calcio, ha ragione chi vince e stop. A me non sembra che ci abbiano asfaltato ( tre tiri, due reti, noi una quantità di occasioni da rete nitide…) ma che il pareggio era il minimo per noi. Anche un pareggio a napoli non sarebbe stato di fuori. Ma le abbiamo perse e allora dai con le critiche. La roma ha perso una partita simile a genova con la samp…. si sono rialzati perché sapevo di non averla meritata. La stessa cosa la dobbiamo fare oran noi..FORZA VIOLA.
David ti ho fatto i complimenti sopra, ma su radio Bruno stendiamo un velo pietoso. Non so le volte che ieri a Firenze andava via l’audio completamente. Sulla FI_PI_LI non si sente una sega o almeno si sente malissimo. Lo stesso se vado da San Miniato a Lucca, Montecatini, Altopascio etc. Per non parlare poi che con due radio in casa non riesco a sintonizzarla e quindi la mattina mi tocca ascoltare radioblu. Io speravo a giugno che i problemi fossero provvisori, ma ad oggi la ricezione è PESSIMA. Scusa, lo so che la cosa non ti fa piacere ma sento il dovere di scriverlo. Se le cose rimangono cosi, spero di cuore che il tuo contratto sia di un solo anno e che tu cambi emittente.
Ottobre 26th, 2015 alle 09:52
La contestazione a Salah ha riconfermato la dimensione provinciale del nostro ambiente, unita poi allo scarso tifo a favore, il tutto sulla scia dell’invocazione tristissima di molti a trasformare lo stadio in un Franchi-tiratore, offre un’immagine complessiva dello stadio che a me non piace.
L’egiziano si è confermato il campione che avevamo visto a Firenze e uno così si applaude sul campo e basta.
Per il futuro della Viola, chi parla di ridimensionamento riteneva forse di poter rimanere in testa fino in fondo. Io consideravo all’inizio del campionato possibile la riconferma del quarto posto, con la speranza di poter anche lottare per un posto Champions. Siamo su quella strada. Senza dimenticare pero’ che abbiamo dei proprietari tycoon che si accontentano dei piazzamenti e non vogliono, ripeto non vogliono, creare le condizioni iniziali per vincere.
Ottobre 26th, 2015 alle 09:53
…toh…i canini da guardia che voglion mettere la museruola…ah ah ah ah ah…nessuna polemica…sostegno perenne alla squadra ma resta la constatazione di una proprietà che NON vuole fare il salto di qualità pur essendo a portata di mano…oltre a farsi prendere per il sellino dal primo rami abbas di turno che gongola…oh come gongola…ma tanto a voi fa piacere che vada cosi’…forti coi deboli e quaqquaraqquà con i forti…
Ottobre 26th, 2015 alle 09:53
Ma vedi David … l’antipatia create nei confronti dei DV e solo momentaneamente sopita … non c’è niente che possa far ricredere questo popolo se non forse la vittoria dello scudetto !! Non c’è nessuno coerenza e testimone ne è questo blog. Ci sono stati quelli dei nasini quelli dei ciabattini con cartelli attaccati allo stadio quelli dei pezzenti etc. fino alla settimana scorsa eravamo sulla bocca di tutti per il gioco e il primato in classifica ieri siccome abbiamo perso “bisogna spendere” stessa cosa avvenuta in semifinale di EL con il Siviglia anno scorso. Tutto questo mi ricorda la barzelletta di Tigellino e le vergini !! Oggi qualcuno scriverà quello che ha tenuto in corpo in queste prime giornate di campionato e ricomincerà la tiritera fino alla prossima serie di vittorie in cui gli stessi diranno “io sono sempre stato fiducioso” Montella il grande amato disse, ma oggi l’hanno dimenticato tutti, “a Firenze non sono consci delle proprie reali dimensioni” ed è cosi. E non ci rompiamo con storia che gli altri non conoscono la storia della Fiorentina, perché io sono tifoso e la conosco molto bene. Piuttosto il modo di fare il tifo a Firenze è unico !!! noi siamo quelli che prendiamo per il culo tutti compreso la ns. squadra quando non va come vorremmo… ma che è normale ?
Ottobre 26th, 2015 alle 09:55
Per quanto mi riguarda, la prima cosa che dissi dopo la vittoria con l’Inter era proprio che nemmeno il primato in classifica poteva cancellare la scelta fatta dalla proprietà di non investire nel mercato estivo e che restavamo una squadra da settimo posto. Per anche la Lazio ci è superiore come organico (purtroppo).
Ottobre 26th, 2015 alle 10:05
la differenza è stata che noi abbiamo sbagliato 2 volte soli davanti al portiere con la difesa della Roma piazzata.
loro un gol bellissimo ed un contropiede .
Secondo me il bicchere è quasi pieno.
il risultato piu’ giusto era un pareggio (stretto per noi),ma questo è il calcio.
Piuttosto vediamo di non perdere punti con il Verona e con il Frosinone.
la primula viola
Ottobre 26th, 2015 alle 10:09
SALUTIAMO LA CAPOLISTA
Ci siamo illusi che potesse durare ma così non è stato. Settimana terribile, 3 partite, 3 gol fatti, 6 subiti 0 punti.
Abbiamo anche giocato bene ma non la buttiamo più dentro. Sbagliamo troppi gol. Il problema è questo, tecnico, forse mentale, non lo so. Mi sembra inutile fare considerazioni sulla rosa, sul mercato estivo, sulla tattica, sui cambi. Se i nostri giocatori tirano ma non prendono mai la porta e quando succede il portiere fa il paratone, tutto il resto è relativo.
Ci rifaremo.
FORZAVIOLAFOREVER, CIRANO
Ottobre 26th, 2015 alle 10:11
abbiamo avuto,oltre al gol ben 8 occasioni da rete,di cui almeno tre clamorose.
loro hanno fatto tre tiri tre in porta e hanno fatto due reti.
se questi giallozzozzi sono la squadra prima in classifica è giusto sperare.
abbiamo giocato meglio e solo un pizzico di cattiva sorte ci ha costretto alla immeritata sconfitta.
vedere perdere tempo come una squadra che si deve salvare è indegno. forse bestemmierò ma nemmeno la peggiore rubentus perdeva tempo come questi.
tifosi Viola abbiate fede,siamo forti!!!!
Ottobre 26th, 2015 alle 10:12
David…
e ti sorprendi????
“testa di tifoso buona solo per portare cappello…”
Comunque, mostruosa partita di Bernardeschi, la differenza l’ha fatta che noi 2 volte davanti alla porta abbiamo cannato, più gli aiutini dell’arbitro.
Ottobre 26th, 2015 alle 10:13
Picche, te la partita con l’Inter non te la ricordi. Hai rammentato che eravamo in 11 contro 10 ma CASUALMENTE ti sei dimenticato che al momento dell’espulsione stavamo VINCENDO con TRE GOL DI SCARTO.
Delle 2, l’una:
Sei smemorato
Sei intellettualmente disonesto
Fai te.
Ottobre 26th, 2015 alle 10:14
Ignoro, e invito gli altri a seguirmi, i soliti che spuntano copiosi e floridi dopo queste sconfitte. Già il primo intervento, scritto alle 6:17, è indicativo. Evidentemente certi tipi soffrono di incontinenza e non riescono a trattenersi. Consiglio un pannolone diplomatico.
CIRANO
Ottobre 26th, 2015 alle 10:24
Abbiamo perso con una squadra più forte di noi, come era successo con il Napoli. Le individualità hanno fatto la differenza. Se concedi qualcosa a queste squadre, queste squadre sanno approfittarne. E perdi. Nulla di strano. Il vero scandalo è stata la sconfitta di giovedì in coppa.
Sia con il Napoli che con la Roma però c’è da essere soddisfatti per l’atteggiamento della squadra fino al fischio finale: abbiamo combattuto con grinta e convinzione, cosa fino lo scorso anno rara. Se proseguiamo con questo atteggiamento, il nostro campionato potrebbe essere interessante.
Ma per favore, dimentichiamoci lo scudetto.
Ottobre 26th, 2015 alle 10:26
Ridimensionamento ? Bah … Abbiamo sbagliato l’impossibile dominando una squadra catenacciara. Con un arbitro e un segnalinee che dal primo minuto hanno cercato d’indirizzare la partita in un senso solo.
Vedo con piacere il ritorno degli avvoltoi. Uno non stava nella pelle dalla felicità di aver perso e stavolta ha bruciato tutti con il post numero 1.
Una curva buona solo a far polemica ridicolizzata dai romanisti. Ero come sempre allo Stadio e mi sono vergognato di quella curva che quando ero più giovane era l’orgoglio di noi tifosi.
Mi prendo una pausa. Non sopporto più l’ambiente. Avevo già smesso con radio e TV, poi anche con i siti web … Restava solo il blog.
Per qualche settimana per me la Fiorentina sarà solo quella allo Stadio.
Ottobre 26th, 2015 alle 10:28
…l’antipatia deriva da situazioni reali…senza andare troppo indietro e restiamo solo vicino al terreo di gioco…come dice il gestore…una squadra costruita con intelligenza ma alla quale hanno rifiutato di dare COMPIUTEZZA specie in alcuni ruoli nei quali SONO ANNI che abbiamo lacune…davanti a come si stava mettendo il campionato tutto cio’ è inaccettabile e rende evidente che ai vostri cari intoccabili dell’obiettivo sportivo della Fiorentina NON FREGA ASSOLUTAMENTE NULLA…
Ottobre 26th, 2015 alle 10:29
Ridimensionati è la parola giusta
leggete il nostro blog:
calcioitaliaseriea.blogspot.com
ciao
Stefanoviola
Ottobre 26th, 2015 alle 10:39
CULTURA
Sousa insiste sul concetto di “cultura” di squadra.
Con questa “cultura”, la Fiorentina dovrebbe, secondo Sousa, fare il proprio gioco su qualsiasi campo, contro qualsiasi squadra senza abbandonare mai le proprie caratteristiche ed i propri, acquisiti, principi di gioco.
Con questi concetti, abbiamo giocato con Napoli e Roma.
Abbiamo giocato alla pari ( meglio nella prima mezz’ora) con il Napoli, ma abbiamo perso.
Abbiamo giocato meglio della Roma, ma abbiamo perso.
Non c’è dubbio che queste due squadre siano più attrezzate di noi e Sousa lo ha riconosciuto.
Mi domando allora se non debba fare parte della “cultura” di una squadra, anche la consapevolezza dei propri limiti e la capacità, qualche volta, di adeguarsi, con UMILTÀ, all’avversario.
Un allenatore può fare la differenza, può sapere creare questa mentalità vincente, di autostima, può sapere usare al meglio i propri giocatori, ma, comunque, può fare una OMELETTE solo con le uova che ha.
La qualità di giocatori è, comunque, fondamentale per raggiungere risultati di prestigio.
E la qualità media dei nostri giocatori è inferiore a quelli di Roma e Napoli.
Per questo, abbiamo perso.
Salah ce l’avevano loro.
Tomovic ( errore decisio con il Napoli) e Roncaglia ( errore decisivo ieri) li abbiamo noi.
La Roma, ieri, dopo il vantaggio, si è difesa, come fosse l’ultima della classifica e non si è vergognata a farlo.
Addirittura hanno, a tratti, giocato a sei nella linea di difesa con Salah e Gervinho che facevano i terzini.
Hanno avuto umiltà, sapendo che, difendendosi bassi, avevano praterie a disposizione dei loro velocisti.
Sono convinto che saper giocare bene, alla fine ti porti a vincere, ma vorrei vedere, quando l’avversario ti è superiore nella qualità dei suoi giocatori, la Fiorentina giocare con più prudenza, con più umiltà, più cosciente dei propri limiti.
QUALCHE VOLTA, UN “PAREGGINO. PUÒ ANDARE ANCHE BENE.
La squadra c’è, è buona se non ottima.
Ieri, nonostante le barricate della Roma, ha creato quattro nitide palle gol.
Ma, perdere tre partite di fila, non aiuta a vincere e tantomeno, aiuta a crearti una “cultura” vincente.
Aggiungo che Sousa ha sbagliato a non sostituire Kuba alla fine del primo tempo.
Avrei messo, dal primo minuto del secondo tempo, Babarcar e, dopo quindici-venti minuti, Rossi.
Kalinic è forte, ma se realizzasse tutte le occasioni che si crea, sarebbe da Barcellona.
Forse è proprio questo il suo limite: fa un gol stupendo a Napoli, ma sbaglia due occasioni con la Roma.
Nella prima occasione, lo stop a seguire di tacco in corsa è da fuoriclasse, ma il pallonetto è da terza categoria.
In lui convive il” top player” ed il “normal player”.
Sousa deve trovare il modo di fare giocare insieme lui e Babacar o lui e Rossi.
Non so come, ma ci deve, almeno in certe partite, provare.
INSOMMA: non usciamo ridimensionati da queste due sconfitte in campionato, ma la mia paura è che se è vero che “vincere aiuta a vincere, allora sia anche vero che “perdere aiuta a perdere”.
Anche per questo, credo che la partita di mercoledì con il Verona sia importantissima.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 26th, 2015 alle 10:49
quello che mi fa incazzare è che un autogoal, un goal di ribedolo, una carambola che fa finire il pallone sui piedi del nostro attaccante……..nullaaaaaaaaaa.
Non c’è verso, quando conta si rimane sempre al palo, o si fanno tre eurogoals o si perde maremmaimpestataladra.
AVANTI VIOLA!!!!!!
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 26th, 2015 alle 11:01
DA BEPPE LIVORNO
MA SE IL NOSTRO OBBIETTIVO E EL, COME VEDO CHE MOLTI SCRIVONO, PERCHE’ POI DOPO AVERLO RAGGIUNTO SI DICE SEMPRE CHE NON ABBIAMO LA SQUADRA CHE PUO’ COMPETERE SU TRE FRONTI E SI DICE CHE SI DEVE LASCIAR PERDERE LA COMPETIZIONE EL ?? E’ UN CONTROSENSO , ALLORA VA BENE ANCHE ARRIVARE SETTEMI O OTTAVOI CHE DIFFERENZA FA??
UN SALUTO
Ottobre 26th, 2015 alle 11:03
Mi girano da morire… io non critico la squadra che nel complesso sta facendo benone anche se le 3 sconfitte di fila ci hanno riportato tutti sulla terra !!!
Critico, scusate se mi permetto, l’ambiente giornalistico/radiofonico, che è di un provincialismo unico!!!
E’ stato 3 settimane a parlare di scudetto (si sa che quando le cose vanno bene c’è meno da criticare/parlare), hanno intervistato anche il gatto per sentire il parere sullo scudetto !!
ora chi andate ad intervistare per lo scudetto?
gia ieri in radio subito alcuni speaker a mettere le mani avanti “che non era attrezzata per lo scudetto lo sapevamo..”, ma come!!! ma fino al giorno prima eravate sempre in trasmissione a mandare il coretto “salutate la capolista” !!
ECCO ORA LA CAPOLISTA L’ABBIAMO SALUTATA PER DAVVERO!
Per non parlare dell’ultima settimana a parlare di Salah, dell’ Avv, di come accogliere Salah e bordaaaaaa!! 6 minuti ha zittito tutti!
LO STADIO E IL PUBBLICO HA RISPOSTO BENE COME AL SOLITO, MA L’AMBIENTE è DA PROVINCIALE!!
Ottobre 26th, 2015 alle 11:05
Notizia ufficiale:
Dopo la fine della partita è subito ricominciata la tiritera rivolta alla società:
“Avete speso poco/male, spendete di più, braccialetti e braccialini, tirate fuori gli sghei, i sòldi, i dindi, the money …ecc…
Anche tramite sms/whatsapp in diretta su rtv38.
Compreso il tifoso che a chiedere a Diego Della Valle di frugarsi.
Ma i soldi sono i vostri???
No!
Vi è già stato detto di falla finita mi sembra…
Errare è umano, perseverare è diabolico.
Ottobre 26th, 2015 alle 11:11
Ma come si fa a criticare questa squadra io non lo so.
Ricordo che la Roma e il Napoli hanno rispettivamente 113 mln 75 mln di monte ingaggi.
Noi solo 45 mln e nonostante tutto siamo li.
Spero di riperdere con Napoli e Roma e ci metto pure la Juventus ma vincere contro le piccole.
Sousa cava sangue dalle rape per ora quindi chi mogugna guardi squadrae come Juve e Milan che con fior di campioni fanno ridere.
Ricordo a tutti che il nostro scudetto è il 3° posto.
Quindi citando il Ciuffi ” siamo chiaramente il lotta……”
Ottobre 26th, 2015 alle 11:26
Ma perchè alla prima settimana di difficoltà “Ridimensionati ?”.
Abbiamo giocato alla pari con Napoli e Roma , i dati sul campo dicono questo , e gli episodi ci sono stati tutti contrari.
Per vincere serve la giusta mentalità , non esaltarsi troppo per una vittoria di tappa (ritorno di Torino docet) e non abbattersi per sconfitte come queste .
Ma l’avete capito che NOi , stampa compresa, tifiamo al Contrario !
Esaltiamo quando dovremmo tenere i toni bassi per evitare pressioni e stronchiamo polemicamente quando dovremmo sostenere i giocatori a seguito di qualche episodio sfortunato come la partita di ieri.
Per me c’è da risintonizzarsi come Radio Bruno , perchè così non saremo mai d’aiuto alla squadra .
Ottobre 26th, 2015 alle 11:30
Ottima prestazione della squadra, penalizzata da piccoli errori arbitrali (l’ammonizione mancata del portiere nel primo tempo, il gioco pericoloso di De Rossi in partenza dell’azione del secondo gol, il recupero oggettivamente inadeguato, quando i romanisti perdevano almeno un minuto prima di rigiocare le palle e Orsato faceva segno di prendere atto)
Ottobre 26th, 2015 alle 11:30
Quando si perde, caro Danik, il maggior possesso palla e’ un’ aggravanante, specie con squadre come la Roma che si esaltano nelle ripartenze avendo attaccanti particolarmente versati a ciò’.
Quello che mi brucia e’ l’aver fatto il gioco che voleva Garcia,che,ieri sera,a prescindere dal maggior valore tecnico dei suoi,e’ stato piu’ bravo del suo collega portoghese.
Comunque,noi non abbiamo (piu’) Salah,ne’ Pianic,ne’….n…, ma non siamo neppure da buttare, ora che abbiamo perso tre partite di fila e possiamo sempre aspirare a quel quarto posto che,nelle previsioni della vigilia (quasi unanimi) era il nostro scudetto.
Ottobre 26th, 2015 alle 11:38
Ed ora tornerete in testa alla classifica fra 15 anni ……non vincete mai……Salah per la prossima volta FORZA MAGGICA
Ottobre 26th, 2015 alle 11:48
I corvi oggi banchettano, e niente li può fermare. Complimenti a te per l’intervista, e hai ragione. Goditi un bel ricordo che è anche una testimonianza di valore e merito professionale. Forza Viola, sempre! Bernardeschi cresce da campione. E presto diventerà pronto in zona gol.
Ottobre 26th, 2015 alle 11:50
Quarto posto sarebbe un miracolo sportivo
Dal quinto al settimo la nostra realtá.
Squadra che sta facendo ben oltre le proprie possibilità,mister compreso.
Proprietà che si balocca con il suo giochino.
Per vincere,tutto parte dalla fase difensiva,e a noi mancano due e ripeto due giocatori.
…….non ci faremo trovare impreparati…..bla bla bla….
Adesso dopo tre sconfitti consecutive vediamo se almeno abbiamo le palle,o se concediamo punti pure ad un verona cadaverico.
Per quelli del bel gioco,io voglio giocare male,come la roma ieri,ma vincere.
Sempre forza viola
Ottobre 26th, 2015 alle 11:51
Complimenti David… per la Tua carriera… e la tua coerenza.
La Fiorentina è immensa, noi siamo una squadra, magari senza campioni, (Forse l’unico che può fare la differenza sarà Rossi), ma una squandra di uomini che hanno lottato e vinto almeno, per me, sul lato umano. Purtroppo, io pensavo, che delle tre partite una si sarebbe persa, una si poteva pareggiare, ed almeno una si sarebbe potuta pure vincerla… Con questo sarebbe stata un apoteosi, ma ora siamo tornati sulla terra… E’ stato bellissimo vedere la magica Viola… e Firenze sulla cima del Mondo… Speriamo ricapiti presto. Ma per ora dico Grazie Fiorentina.
Perchè sinceramente, non sempre noi si riesce a state in vetta… visto che sono passati 16/17 anni.
Ora non deprimiamoci… guardiamo in avanti con serenità e chissà se il futuro, non ci serbi altre sorprese… a tinte Viola.
Saluti a te David ed a tutto il popolo Viola… Firenze nel cuore… Ciao.
Ottobre 26th, 2015 alle 11:55
chi mugugna è una CIV. punto e basta
Ottobre 26th, 2015 alle 12:05
Questa estate pensavo che la nostra dimensione fosse il decimo posto, secondo me stiamo andando ala grande e stiamo giocando molto meglio di come potessi immaginare. Quindi non capisso i mugugni.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:09
Ma come si fa’ a stare tranquilli e pensare a mercoledi’ quando in 1 settimana in 3 partite ci sono stati degli errori stupidi in fase difensiva che neanche in promozione fanno !!!
Sempre in contropiede !
No cosi’ no,buttare via quanto di meglio fatto fino ad oggi e mandare all’aria sia la coppa Uefa che il campionato no ragazzi,che si diano una regolata ed intervenga subito Sousa ma soprattutto i Della Valle che con l’assenza del difensore e’ stata fatta una bella frittata con queste conseguenze…
David un’ultima cosa riguardo alla ricezione del segnale di Radio Bruno :
Sulle colline di Scandicci a Cerbaia,San Vincenzo a Torri,San Michele a Torri,Ginestra f.na,sulla via Empolese per intenderci Radio Bruno non si sente bene e’ disturbato tantissimo daun altra emittente rafiofonica potresti informare chi di dovere per risolvere il problema ? Grazie.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:13
Tornato da Firenze con le pive nel sacco…
Ieri siamo stati sconfitti da una squadra che ha giocato, dopo il vantaggio, come il Lech Poznam. Oggettivamente, non possiamo dire che con il 70% del possesso palla abbiamo dominato. Perché loro mi hanno dato l’impressione di controllarci anche bene e che se avessero voluto potevano farci parecchio male in contropiede. Certo siamo stati anche parecchio sfigati, perché occasioni la Roma ce ne ha concesse e parecchie, ma se non la buttiamo dentro…
Peccato perché con un pareggio saremmo rimasti ancora in testa alla classifica e avremmo avuto occasione per restarci ancora qualche settimana.
L’unico vantaggio di non essere più primi è il non sentir più quella pletora di politici che canticchiavano “salutate la capolista”. Che ridicoli!
P.s.: complimenti Direttore per il Tuo traguardo professionale. Il prossimo lo voglio a Sky, magari assieme a Sconcerti.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:13
Prendersela con chi ha messo a disposizione di Sousa una rosa incompleta e raffazzonata significa godere della sconfitta! Un ragionamento indegno anche per l’intelligenza di un vero cane.
Ma proseguite pure canini miei, abbaiate, digrignate i denti e sbavate alla difesa dei vostri padroncini.
Sennò stasera le crocchette non ve le danno.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:25
Io escludo dai tifosi viola quel gruppo di imbecilli che scrivono “Io l’avevo detto”, quelli, che credendosi intenditori parlano di mercato sbagliato o di giocatori che mancano. Avete criticato tutti, compreso l’egiziano tanto rimpianto, avete criticato Kalinic Astori Kuba etc. … Mi dite che gusto provate ad essere sempre aversi in tutto quello che fa la Fiorentina, perché va bene che non può esserci nessuno che da la patente di tifoso, ma quando c’è sempre qualcuno che non fa altro che aspettare il lunedì post sconfitta per dire “ecco vedete io l’avevo detto”,a me francamente sembra troppo e qui scrive gente che non aspetta altro. I veri nemici non sono quelli che fuori da qui, non parlano di come si gioca bene e del fatto che nonostante quante se ne sia dette queste estate siamo fra le prime del campionato per ora, i veri nemici siamo noi stessi. Fare il tifoso per me ha un altro senso, non quello che dite voi con i vostri commenti.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:33
Io penso che torneremo primi,me lo fa pensare il gioco che ho visto migliorare partita dopo partita e anche gli errori di ieri saranno corretti.Ai tifosi travestiti da professori di calcio,sempre pronti a spendere soldi, specialmente di altri ed a insegnare strategie,consiglio di aspettare almeno la fine del girone di andata e godersi quello che vedono non vorrei che la troppa pressione possa contribuire a rovinare il giocattolo. Sempre forza viola
Ottobre 26th, 2015 alle 12:39
Questo post descrive perfettamente il perchè noi non vinceremo mai nulla: abbiamo una mentalità da provinciale e non ce la leverà mai nessuno.
Questa estate abbiamo fatto un mercato pessimo, al super risparmio: senza entrare nel merito del perchè sia stato scelto di fare così, oggi ci ritroviamo in una situazione inaspettata in cui la crescita di qualche giocatore (Alonso, Vecino) e la fortunata scoperta di qualche altro (Kalinic), ci consacrano, grazie anche alle scelte sapienti dell’allenatore, come una delle più belle realtà della serie A. Non scordatevelo, oggi la Fiorentina, che vinca o che perda, se la gioca con tutti. Abbiamo avuto parecchio culo perchè questo succedesse, perchè di certo la società ha remato abbastanza contro, con alcune scelte scellerate. Però è così. Ora sta a noi decidere dove vogliamo arrivare, i giocatori ci stanno mettendo del loro, solo che quando affronti in due partite le due squadre che tutti danno come principali concorrenti per lo scudetto, devi capire che puoi perdere (tra l’altro 2-1 con episodi sfortunati in entrambi i casi) e che non significa che il tuo lavoro non vale nulla. Il concetto è che non siamo per niente ridimensionati da queste sconfitte. Siamo secondi in classifica e sognare non ci costa nulla. Sognare lo scudetto (che è cosa diversa da sognare di vincerlo stando sempre in testa alla classifica, siamo realisti, non siamo nè Juve, nè Milan, non rubiamo, non compriamo arbitri…) o sognare di piazzarsi più in alto possibile, sono comunque desideri compatibili con la nostra realtà e il panorama che ci circonda. Perciò forse è il caso di dare retta a Sousa, che mi pare un comandante con la testa sulle spalle, sognamo, tifiamo e non facciamoci prendere dall’isteria, in positivo o in negativo, per ogni partita vinta o persa.
Esempi dei benefici di ciò che dico sono la Juve, che per quanto mi dispiaccia ammetterlo ha una mentalità vincente, e se perde 5 partite di fila, continua a puntare a vincere la sesta; l’Inter che noi abbiamo mazzolato a casa loro, che dopo aver perso 4-1 e giocato malissimo, avesse fatto come facciamo noi si sarebbe avvitata su sè stessa e spenta.
Abbiamo perso due partite, non è successo nulla di strano, pensiamo a vincere la prossima e costruiamoci la nostra fortuna.
Ottobre 26th, 2015 alle 12:39
dominato per tutta la partita ..o quasi…roma alle pompe per tutto il secondo tempo,se si pareggia alla mezzora si vinceva…conta solo il risultato??…allora facciamoci del male,facciamo cagare,parliamo milanese e vestiamoci a strisce
Ottobre 26th, 2015 alle 12:53
I miei complimenti per l’ingresso nella trasmissione storica (che dedica alla viola qualche frammento del tempo, mai considerandola veramente tra le top del campionato). Invece ritorno sulle critiche alla Società perchè il risultato di ieri è figlio dello sciagurato mercato estivo. Non è inutile ritornarci pqechè questi perseverano a parlare di “progetto”, quando siamo di fronte al nulla totale. Hanno solo ridimensionato il monte ingaggi e impoverito l’organico (immaginativi con Joaquin + Salah cosa sarebbe stata la partita di ieri) e noi non dovremmo arrabbiarci contro questi “esperti di calcio”? In ogni frammento televisivo (che sia una intervista o una immagine in tribuna) palesano di essere dei pesci fuor d’acqua. Con l’attuale livellamento dei valori (temporaneo) bastavano due solidi “investimenti” (termine non casuale) per essere competitivi (un terzino dx di qualità e veloce ed un centrocampista di qualità che sa fare le due fasi – vedi Naigolan) ed eravamo competitvi al massimo. Siamo di fronte all’ennesima occasione perduta. Perchè dovremmo rassegnarci a questo quando basterebbe così relativamente poco per dare corpo ai sogni? Volete addomesticarci alla mediocrità? Non ci riuscirà nessuno. Critichiamo la Società senza se e senza ma perchè è un nostro diritto che ci deriva dalla passione e non ci va si essere ridimensiionati da un certo Salah che non “avrebbe mai dovuto giocare in Italia” tanto che ce lo ritroviamo nella Roma nello contro diretto e con un suo gol ci ha fatto ripiombare in terra dando ragione a quel bel personaggio del suo procuratore. La beffa proprio no, non la digeriamo: ce lo permettete?
Ottobre 26th, 2015 alle 12:55
Mi associo all’Omino di ferro.
Di riascoltare i soliti discorsi
dopo aver perso giocando anche bene
contro una squadra oggettivamente forte
ma che ci ha battuto per via di alcuni episodi a loro favore,
mi sono proprio rotto i coglioni.
Basta.
Questa tiritera dello “spendere”
del mercato
di tutte le solite minchiate,
è stupida
e offensiva.
Non solo per i Della Valle,
ma soprattutto per i giocatori
che anche ieri si sono dannati l’anima
e, almeno a me, mi hanno fatto sentire orgoglioso di tifare per loro.
Ma poi ridimensionati d’icche..
abbiamo perso due partite contro le squadre più forti del campionato.
Noi non siamo partiti per vincere lo scudetto.
E comunque abbiamo perso ma non ci hanno messo sotto
e da mercoledi ricominciano le partite abbordabili.
Con questa storia del mercato state diventando insopportabili.
Veramente.
Onore a chi ha giocato ieri,
anche a Roncaglia che ha aperto la voragine del secondo gol, ma che ha messo l’anima in campo.
Onore a Bernardeschi che secondo me da esterno ha un futuro radioso.
Onore a Pepito che sta tornando.
E a tutti gli altri.
E’ andata male, andare sotto contro la Roma
che ha il contropiede più micidiale d’Italia
ti può portare anche a prendere una sporta di gol.
Ma questa squadra e questa Società non si meritano tifosi pronti a rompere i coglioni anche quando siamo secondi in classifica.
bona.
Ottobre 26th, 2015 alle 13:00
Non posso non provare delusione per il risultato. Sono un tifoso. La partita in sé ha avuto un andamento un pochino “sfortunato” per noi e poteva andare meglio. Poteva pure andare peggio. Ma quello che mi preoccupa è che viene dalla sconfitta di Napoli. Ogni sconfitta con le presunte grandi è un indizio nella valutazione delle concrete qualità di questa squadra. Poi io sono un tifoso e spero sempre che sia meglio e mi aggrappo ai segnali positivi. Bel gol Babacar. Ti dirò l’assetto completamente sbilanciato del finale di partita, quella sorta di 3-4-3 con Mati e Berna sulle fasce ed il tridente, mi è garbato. Ci vuole fantasia e coraggio e Paulo Sousa l’ha avuti entrambi. Con un pizzico di fortuna, con un gol di Kalinic nel momento opportuno, magari ci andava bene. Ho detto Kalinic non per scaricare su di lui chissà quali colpe, che per me resta il migliore in campo anche ieri, ma per dire che in certe partite, negli scontri diretti in particolare, il pallone diventa più pesante e ci vogliono più “palle fredde” che in altre situazioni. E le “palle fredde” sono un requisito che spesso fa la differenza tra un buon giocatore ed un campione. Guardiamo avanti e cerchiamo di battere le squadre inferiori che se ripenso al Lech Poznan che fa catenaccio e la Fiorentina che gira a vuoto mi vengono i brividi.
Ottobre 26th, 2015 alle 13:30
Io ragazzi non capisco i mugugni e nemmeno il commento disfattista di David.
La squadra c’e’ ed e’ bella tosta. Il campionato italiano e’ senza un padrone assoluto…abbiamo il dovere di crederci visto che Napoli e Roma accreditati di poter vincere lo scudetto a mani basse non ci hanno di certo asfaltati, anzi.
Pecchiamo troppoa di amnesie e ed errori individuali ma abbiamo la potenzialita’ per tornare primi in classifica fra poche giornate. Ci sono degli scontri diretti non da poco e se noi ci faremo trovare pronti (senza piu’ passi falsi) a sorpresa saremo di nuovo primi. Crederci!
Altro che siamo tornati dove ci spetta.
Basta con questo atteggiamento perdente.
Per vincere si deve pensare da vincenti!
Togliamoci questa veste di dosso e remiamo tutti insieme per l’obiettivo impronunciabile…FV
Ottobre 26th, 2015 alle 13:32
Alla Roma io prenderei Naingolan e Manolas.
Ottobre 26th, 2015 alle 13:33
per stefano post 72
chetati che fai più bella figura
in europa avete vinto come il frosinone
Ottobre 26th, 2015 alle 13:39
Oh, ragazzi, ma vuoi mettere?
Tutti quelli che aspettavano due/tre sconfitte di fila, erano lì, che si stavano disperando, pronti a riscrivere la solita litanìa di sempre, fatta di “ridimensionamenti”, “braccini”, “incompetenti” e similari.
Tre partite perse. Una, quella di coppa, per aver sottovalutato l’impegno. Quella a Napoli persa per due episodi contro una signora squadra. Quella di ieri persa per due gol in tre tiri, con loro che si sono messi a difendere in dieci, più il portiere.
Ma di cosa stiamo parlando? Della stessa squadra che due settimane fa eravamo orgogliosi di tifare? Di vedere lassù in testa alla classifica? Di quella squadra che era andata a Milano ed aveva scherzato con l’Inter?
Adesso che “quelli contro” si sono un po’ sfogati, saranno contenti? Se, per caso, nelle prossime partite i risultati saranno positivi, che fate, vi rintanate di nuovo nelle cantine?
Fatemi capire, perchè non ci arrivo.
Ottobre 26th, 2015 alle 13:41
Il problema di fondo è che chi critica ha fatto un errore in principio: doveva tifare per altre squadre. Poi c’è anche il burino giallozozzo che viene a dire non vincete mai…per caso sei gobbo? Avete preso una sonata l’anno scorso che adesso avete una paura a dire che lottate per lo scudetto… Roma, che puzza!
Ottobre 26th, 2015 alle 13:51
ok lo stesso…però
forse mettere babacar e rossi subito..
chissà il goal ci scappava prima e loro sarebbero andati in bambola..!!
Ottobre 26th, 2015 alle 14:08
Abbiamo una bella squadra, per fare il salto di qualità ci vorrebbero gli sceicchi, ma di cammelli a Firenze non ne ho ancora visti.
Allora va bene così.
Avrei preferito vincere con i polacchi, in una competizione dove potremmo giocarcela da protagonisti…
Ottobre 26th, 2015 alle 14:09
Il solito arbitruccio, puntuale come l’influenza……. a cui aggiungere il gran goal di Salah. E anche a questo giro noi prendiamo i complimenti e gli altri i punti.
Purtroppo sia Tomovic che Roncaglia, in fondo alla stagione qualche punto costano.
La squadra ha lottato fino alla fine e merita applausi.
La famiglia DV non faccia l’errore di legarsi a questa città con un progetto imprenditoriale.
Ottobre 26th, 2015 alle 14:29
Povero Stefano @72..vincerete (se vincerete ) solo perché come al solito vi spingono..quest’anno c’è il giubileo della misericordia..e deve vincere una romana di m..a!! Sul SAHALAME egiziano riparliamone a dicembre..farai meno il ganzo!!
Per i vari Alessandri con la x e senza e tutti quelli come loro:
AVETE ROTTO LE PALLE!! Siete stati muti per varie settimane..sparite di nuovo cortesemente!
Abbiamo una bella squadra che lotta con il cuore..sosteniamola e basta!! Forza viola sempre
Ottobre 26th, 2015 alle 14:29
Si perdono due partite e primo commento? Alessandrox!!!! E basta con questi parassiti. Cara la mia Checchisterica,e chi, liberissimo di farlo, la pensa come te, vuoi mandare via i Della Valle? Bene organizza un bel corteo o una bella raccolta firme e poi ci contiamo. Se vincete voi vi seguo e li mandiamo via, se, come penso, sarete non più di 500 allora mi mettete in un angolino e zitti, zitti, la finite di rompere i coglioni ad ogni sconfitta. Questa è una buona squadra e merita di essere sostenuta specialmente da esseri come voi che si proclamano “veri tifosi”
E poi un messaggio allo stef-ano del post 72: detto da uno che ha vinto 20 scudetti…..
Ottobre 26th, 2015 alle 14:33
Quoto in toto (64);Babacar deve giocare e Sousa lasci stare le idiozie che tutti i centravanti debbano giocare come Kalinic ,ogni attaccante ha le sue caratteristiche,lui e’ un attaccante d’area di rigore dove puo’ far valere la sua prestanza fisica e un piede sopraffino;e ancora anche a Rossi bisogna dare piu minutaggio.
Ottobre 26th, 2015 alle 14:42
si censura il mio commento?
RISPOSTA
Era nello spam, ciao
David
Ottobre 26th, 2015 alle 14:49
Si può anche non ritornare al mercato estivo ma poi come la giri la giri è da li che partono tutte le considerazioni. La squadra come gioca mi piace, capisci che potrebbe non essere una meteora, ma poi guardi la partita vedi che qualcosa manca, e pensi. L’allenatore è buono ma come è successo con Prandelli e Montella manca sempre qualcosa per formare euro. Capisco, abbiamo il 7° monte ingaggi, per cui è inutile illudersi su altre cose, tanto è vero che chi negli scorsi anni, parlava senza nessun senso logico, di asticelle che si alzavano a gò-gò, questo anno ha fatto “pippa” (tradotto = zitto, zitto), e si è eclissato, non dicendo nemmeno la solita frase “insulsa” . La nostra forza è quindi la rassegnazione, a un fato cinico e baro. Ma è per tutti così?
Ottobre 26th, 2015 alle 14:51
Complimenti David
Umberto Alessandria
Ottobre 26th, 2015 alle 14:53
Ciao David, grande mito! Abbi fede, fra 4 giornate siamo di nuovo primo. Ciao e fvs. Lorenzo
Ottobre 26th, 2015 alle 14:54
Io sono tranquillo. A napoli nn dovevamo perdere e ieri avremmo potuto pareggiare anke se abbiamo rischiato lo 0-3. Il secondo gol ke abbiamo preso è veramente assurdo, manco fosse stato il 90esimo. Ora torniamo a fare punti. Siamo a 2 punti dalla vetta e penso avremmo messo tutti la firma.
Ottobre 26th, 2015 alle 15:17
zizzania vai a fare una giratina e fatti gli sciacqui prima di citare il mio nome…perdere con i vermiciattoli come quelli di ieri scoccia e la sconfitta che ha esaltato i parassiti tipo stefano daa roma ha le basi in una determinata volontà patronale…punto e basta…la squadra sta facendo più del massimo e non va criticata…il resto qualche critica se la merita…intanto a Napoli non so quanti di voi tifosi purissimi c’era…bonaaaaa
Ottobre 26th, 2015 alle 15:21
post 73: perchè lo vincete voi lo scudetto??
hai la sfera di cristallo?? prevedi il futuro??
Ottobre 26th, 2015 alle 15:34
Premessa: se il 31 di agosto mi avessero chiesto di firmare per essere secondi al 25 di ottobre, avrei firmato senza neppure leggere.
Quindi il giudizio complessivo su quanto fatto fin ora non può che essere molto positivo.
Ciò posto, dobbiamo essere onesti, prima di tutto con noi stessi. Dopo la vittoria con la modesta Atalanta avevamo detto: le prossime due partite ci diranno di più sulla Fiorentina. Ebbene, le abbiamo perse entrambe, mettendo nel mezzo un’ulteriore orrenda sconfitta di coppa, contro un avversario che faticherebbe in Serie B. Questi sono i fatti. Abbiamo tenuto botta, abbiamo sempre lottato, abbiamo mostrato carattere e una precisa identità calcistica; in alcuni frangenti siamo anche stati belli. Ma abbiamo perso.
Appena l’intensità è calata, quando abbiamo perso un giocatore divenuto importante, nel momento in cui chi aveva corso per chilometri ha tirato il fiato, squadre con giocatori più forti ci hanno colpito. Le magagne (difesa corta e male assortita, composta per metà di giocatori di caratura modesta o modestissima; centrocampo incompleto; le cose che diciamo da mesi) sono emerse e abbiamo preso gol decisivi. E abbiamo perso.
Certo che usciamo ridimensionati. Non è una parolaccia, è la verità. Rispetto alla Fiorentina che massacrava l’Inter sul suo campo, questa è una Fiorentina più piccola. Più fragile. Forse più vera.
Anche perché il Napoli sembra aver trovato la sua dimensione e viaggia a una velocità di crociera micidiale. La Roma (che mi è sembrata molto peggiore del Napoli), ha però ampi margini di crescita, se trova equilibrio. L’Inter, pur giocando oscenamente, ha i nostri stessi punti e quindi, dovesse trovare un gioco accettabile, potrebbe decollare.
La Fiorentina forse il meglio l’ha già mostrato. Cosa può fare Kalinic più di quello che ha fatto? E Borja può correre e giocare meglio di quanto non abbia già fatto? E cosa chiedere ad Alonso, che ha pure già segnato due gol?
L’unica speranza di un salto di qualità è nel recupero di Rossi (che ieri, per la prima volta, mi è parso realmente in miglioramento) e nella crescita di Suarez, perché i tre di centrocampo stanno già evidenziando segni di cedimento.
Non molto in verità.
Il calendario ci viene in aiuto, perché le prossime 5 partite sono alla nostra portata. Non facili, sia ben chiaro. Potremmo restare in quota. E poi a gennaio spendere. Per vincere.
Ottobre 26th, 2015 alle 15:35
Complimenti David! Un abbraccio sincero da un ex ragazzo che ti segue da più di 20 anni! Ad Maiora, tuoi e della nostra viola!!
Ottobre 26th, 2015 alle 15:47
Calma ragazzi!!
Abbiamo perso con Roma e Napoli ma non è detto che al ritorno vada nella stessa maniera!! e poi nessun problema: probabilmente i punti che hanno guadagnato con noi li perderanno con qualche altra squadra, è lì che si decide tutto!!! Perciò l’importante è vincere più partite possibili, Il napoli e la roma possono perdere con chiunque!!!
Il nostro gioco deve essere quello di stare sempre in agguato e con una squadra come la nostra, anche come quella delle ultime due partite di campionato, nulla ci è precluso!!! FORZA VIOLA!!!!!!
Ottobre 26th, 2015 alle 15:50
David, ma un POVERACCIO come ALESSANDRO B. che offende i tifosi della Fiorentina dandogli di “cani” può scrivere quello che vuole?
se può scrivere gli dico: caro de…, vieni a dirmelo in faccia allo stadio invece di infamare da dietro una tastiera
Ottobre 26th, 2015 alle 15:52
Scusa una curiosita’ gentile David.
In questi giorni sono stato a Padova alla mostra dell’auto d’epoca, poi a Mirabilandia a Ravenna e in entrambi i posti ho notato grandi reclami di Radio Bruno.
Ma e’ la “nostra” Radio Bruno?
Ciao
Antonello
RISPOSTA
Yes, siamo (quasi) dappertutto.
Un abbraccio
David
Ottobre 26th, 2015 alle 15:54
Per quanto riguarda la domenica sportiva non l’ho vista, cosa è andato in onda? David se ti ha fatto piacere sono contento per te!!
Un abbraccio
FORZA VIOLA!!!!
RISPOSTA
Un’intervista con il sottoscritto come presunto esperto di Fiorentina.
Bei tempi quando grazie a te intervistavo Claudio Baglioni per Radio Tele Arno, un abbraccio
David
Ottobre 26th, 2015 alle 16:18
Ma se Kalinic butta dentro le due palle avute; Baba la sua, Pepito non becca la pallonata da Borja eravamo ridimensionati?
Ottobre 26th, 2015 alle 16:23
Caro Giacomo del n. 110, ben svegliato!
Quando chi come me critica i Della Valle si becca di gobbo (vedi al n. 19), di persona che gode per le sconfitte, di tifare contro la squadra allora va bene, se invece dico agli strenui difensori dei marchigiani che sono dei canini da guardia allora fai l’offeso?
Su dai, stai tranquillino…se poi vuoi che te lo dica in faccia, no problem. Ci vediamo anche domenica con il Frosinone. Ti do la mia mail e fissiamo.
Ma se ti senti tanto offeso evidentemente ho toccato un nervo scoperto, e su questo fossi in te ragionerei parecchio.
Ottobre 26th, 2015 alle 16:38
Stefano del post 73: ma se nonostante l’Unicredit vi dia soldi a palate non avete vinto una mazza negli ultimi anni!!!!
Te ne sei accorto che dal 2009 ad oggi non avete vinto un cazzo mentre i vostri cuginetti poveri di Lotito hanno vinto due coppe Italia e una supercoppa italiana?
Siete dei falliti, sia come società che come tifosi, e vi permettete di venire a rompere a noi?
Poveretti.
Ottobre 26th, 2015 alle 17:01
Alessandro B. accipicchia quanto sei aggressivo !!!
Esistono anche centinaia tonalità di grigio, lo sai?
mica solo bianco o nero….
la primula viola
Ottobre 26th, 2015 alle 17:02
Leggo tanti commenti e parecchi addebitano alla sfortuna la sconfitta di ieri.
Ma siamo sicuri che sia sfortuna?
Sul primo gol Salah, circondato da 5 giocatori viola, ha tutto il tempo di prendere la mira e uccellare il portiere mal posizionato.
Sul secondo gol….. neppure alle scuole calcio si prendono gol così. E’ sfortuna?
Abbiamo sbagliato almeno un paio di gol con Kalinic ma è sfortuna se il ragazzo non centra neppure lo specchio della porta?
Diciamo che questa sconfitta è frutta della campagna acquisti di quest’anno quando tutti siamo consapevoli che la squadra ha dei limiti anche numerici, anzi essenzialmente numerici, dietro. E’ sfortuna non aver acquistato un difensore? Purtroppo ho la sensazione che la squadra sia questa, volenti o nolenti, e la cosa che più dispiace è che la società è questa. Faremo un discreto campionato, arriveremo sicuramente in Europa League e venderemo Bernardeschi Kalinic e qualcun altro per qualche decina di milioni……e via andando perchè al di là di tutto, quella che manca è la speranza di vedere il prossimo anno una squadra più forte. Però siamo sfortunati…..e ora sicuramente qualcuno dirà che sono anche gobbo e che godo delle sconfitte….
Ottobre 26th, 2015 alle 17:12
ho visto ieri sera la DS !!!
quando ti ho visto sono sobbalzato…. mi ha fatto piacere , complimenti !!!
la primula viola
Ottobre 26th, 2015 alle 17:15
sto leggendo che la sconfitta di ieri è dovuta dalla campagna acquisti.
Par di sognare.
Fino alla scorsa settimana Kalinic era un fenomeno,il gol fatto al Napoli era da fuoriclasse…
…ieri ha sbagliato 2 gol solo davanti al portiere e la colpa di chi è ?
Della campagna acquisti !!!
continuiamo cosi…
la primula viola
Ottobre 26th, 2015 alle 17:19
seocndo me la vera dimensione della Fiorentina la vediamo nelle prossime 6 partite:
Verona
Frosinone
Sampdoria
Empoli
Sassuolo
Udinese
la primula viola
Ottobre 26th, 2015 alle 17:30
Scusa primula, oltre alle tonalità di grigio esiste anche di leggere tutti messaggi.
Rispondevo a chi mi diceva di dirgli in faccia qualcosa.
Se vuoi fare il simpatico fallo con Giacomo.
Ottobre 26th, 2015 alle 17:45
Leggo altri commenti negativi… ma la partita l’avete vista o no? Purtroppo ti associo anche te David, visto che parli di ridimensionamento! premesso che mi girano ancora la p…e a bestia, ma porca miseria abbiamo assistito ieri alla più grossa muraglia difensiva mai vista a Firenze ( dopo solo 7 minuti che erano in vantaggio), nonostante tutto abbiamo avuto occasioni d’oro non solo per pareggiarla ma per vincerla, abbiamo avuto l’arbitro discretamente a sfavore e qui quasi tutti a sparlare. Ma fatela finita, se entravano quelle 2-3 palle clamorose stanotte gli ultras giallorossi facevano a pezzi la squadra e spellavano vivo garcia. Poi se la mettiamo che nel calcio ( e non solo) ha sempre ragione chi vince, amen! Senza quel gol iniziale, la rometta ieri prendeva una bella tronata. Vogliono fare la capolista e poi dopo una rete alzano la muraglia romana…. certo facile fare i ganzi dopo la vittoria. Non dico che la roma sia scarsa ma ieri NON meritava la vittoria, anzi a me mi giravano anche con il pareggio, figuriamoci 1-2…. Siate obbiettivi e non … ( beh non lo scrivo dai, COMUNQUE SAREBBE NIENTE DI OFFENSIVO SIA CHIARO Perché RISPETTO TUTTI)) FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Ottobre 26th, 2015 alle 17:46
Concordo con Mauro 86 e Becherucci 117. Sottolineo quello che scrive Becherucchi in rapporto alla volontà della proprietà:”al di là di tutto, quello che manca è la speranza di vedere il prossimo anno una squadra più forte”.
In ogni caso non capisco perché le differenze di valutazione sull’operato della proprietà fra noi tifosi (dico proprietà, perché squadra, tecnico e dirigenza sportiva sono elogiati da tutti) devono sempre trasformarsi in offese (“imbecilli”) e inviti a “levarsi dai co..ni”.
Ottobre 26th, 2015 alle 18:00
grande partita
grande Fiorentina
grande Proprietà
La migliore Proprietà dai tempi dello scudetto.
Belli gli applausi a fine partita.
Ottobre 26th, 2015 alle 18:15
x Alessandro B. #115
quando scrivi così mi piaci tanto!
SEMPRE FORZA VIOLA
MAMO
Ottobre 26th, 2015 alle 18:20
Oh David, però anche te sei di fori.
Ora ti sei fissato con Tatarusanu…..
Ieri in radiocronaca, e ora, al Pentasport hai detto che il tiro di Salah, altri portieri l’avrebbero preso.
Due o tre nomi giusti, e poi hai detto:
Neto,
NETO,
N E T O
Ma che si scherza davvero ?
Neto a Siviglia che non te lo ricordi ?
Quando tentò la parata usando la forza del pensiero, rimanendo immobile, anzi, buttandosi dalla parte opposta ???
Mah !!!
Ottobre 26th, 2015 alle 18:27
Sursum corda
su queste due sconfitte costruiremo una grande stagione
Ottobre 26th, 2015 alle 18:31
ragazzi occhio perchè Alessandro B. è grosso.. fa paura anche a me!
Ottobre 26th, 2015 alle 19:28
per #81 guarda che i cani sono molto più intelligenti di molti pseudotifosi
Ottobre 26th, 2015 alle 19:45
uah uah uuahha uaha uahha……bau bau bau…ahrf ahrf ahrf (la traduzione domani)…..
Ottobre 26th, 2015 alle 20:36
Ho visto Valero e Rocio il giorno avanti della partita. A Casellina a vedere Alvaro, mentre io guardavo il mio Gabriele. Grande uomo, bella famiglia davvero. Anche Valero e Berna ieri grande prestazione. Subito dopo uno spaziale Gonzalo li metto. Sempre forza Viola
Ottobre 26th, 2015 alle 20:50
ALESSANDRO B @ 115 …sei un grande
ALESSANDRO B@ 114 ….e basta con questo petto in fuori e pancia in dentro. A son di sfidare prima o poi lo trovi uno con una lama in tasca, con gli anelli alle mani e con la conchiglia alle palle…….
Ma non l’hai ancora superata la pubertà e l’età delle sfide?
E basta su!
Ottobre 26th, 2015 alle 20:51
O alessandrox io gli sciacqui li faccio DOPO aver citato il tuo nome non prima. Che sei contro i della valle lo abbiamo capito non occorre che lo ripeti dopo ogni partita come fosse un disco rotto. Patetico tifosastro, pensi che basti fare una trasferta per avere la patente di tifoso? A me che ho fatto trasferte nell’epoca di Stefano Biagini detto il Pompa che mi dai l’oscar? Sei stato a Napoli? Bravo, dategli una medaglia. E che ci sei stato a fare, a tifare per la viola o a sperare di perdere per tornare il giorno dopo a rompere i cog…ni?
Ottobre 26th, 2015 alle 21:18
aggiungo anche la mia opinione, che è poi la stessa di tanti post precedenti; abbiamo perso per una lunga serie di episodi cruciali che secondo me hanno detto ieri sera, in futuro non so, che la roma era meglio di noi. il gioco invece ha detto che eravamo come minimo alla pari, ma secondo me meglio noi; ma nelle occasioni da rete su tre loro ne hanno infilate due su gravissime indecisioni nostre e noi invece abbiamo costruito tanto di più, ma abbiamo avuto il braccino ( non riferito alla spesa ) al momento di concludere. nel finale loro erano in barca, ma il nostro gol è arrivato troppo tardi. io sono fiducioso.
p.s. per Guetta
quando arriva un post con il solito refrain del bisogna spendere, cancellalo per favore, non se ne “pole” più.
Ottobre 26th, 2015 alle 21:52
ma la fiesole!!!!!
Ottobre 26th, 2015 alle 22:02
Molti che scrivono su questo blog ieri non erano allo stadio.
Chi ha fatto la differenza e’ stato l’egiziano con un gol dopo pochi minuti che ha indirizzato la partita.
Dopo c’è stata solo una squadra ma ci manca sempre qualcosa davanti, il bomber che in queste partite fa la differenza.
Non mi ha convinto un Borja troppo avanti che riceveva la palla sempre spalle alla porta.
Da urlo uno stop di Bernardeschi a metà campo nel secondo tempo; il ragazzo è stato il migliore in campo con Florenzi.
Ottobre 26th, 2015 alle 23:46
Ho rivisto la partita su Sky.
Abbiamo perso per episodi ( dettagli come dice il mister) e in particolare l’errore che grida vendetta di Roncaglia e i 2 gol sbagliati da Kalinic.
Per il resto prestazione da grande squadra sotto il profilo tattico e del gioco con loro costretti a difendere per 3 quarti di gara
Grandissimo Paulo Sosa
Forza Viola
Ottobre 27th, 2015 alle 01:35
Ma che Sousa ha fatto una cappellata enorme a mettere Bernardeschi su Gervinho si può dire? Mi sembra ovvio dover fare bottino pieno a Verona e non sarà facile anzi e vincere con il Frosinone… poi c’è la Samp io mi aspetto minimo 7 punti… Qui abbiamo già perso 3 volte in campionato e due volte in El a me sto portoghese non convince per nulla RICHIAMARE VINCENZO SE NON SI FANNO 7 punti in 3 gare
Ottobre 27th, 2015 alle 05:29
Tra due turni di campionato siamo di nuovo primi. E’ l’anno del triplete
Ottobre 27th, 2015 alle 08:54
Vedo che ho fatto bene a staccare da internet per due giorni. Avrei dovuto prolungare. Io in un a settimana ho visto una brutta partita in El. Una grande partita a Napoli contro una grande squadra che gioca un gran calcio. Una buona partita contro una non squadra che ha fatto un catenaccio alla Nereo Rocco. Con grandi giocatori, meglio dei nostri, ma scarsa come squadra, rintanata per 70 minuti nella propria metà campo. Nessun ridimensionamento, lo scudetto non era roba per noi prima, non lo è ora. Leggo che menomale ci sono Frosinone e Carpi. Bè se invece di fare le cazzate come accompagnare la squadra in motorino e comprare trentamila fischietti, fossimo un po piu equilibrati, sarebbe meglio. E faremmo meno figure di merda. Alessandro B. Lo scontro è con pistole ottocentesco e trenta passi o a cazzotti nel muso? Dai su, non si possono leggere queste cose, come non si può leggere dei cani da guardia. Ognuno esprime la propria idea e punto. Non rendiamo ci sempre più ridicoli.
Ottobre 27th, 2015 alle 09:59
SHINTAIWAZA, io mi farei i cazzi miei alla grande, senza petto in fuori e senza invitare la gente a duelli rusticani che non mi si addicono né per età, né per carattere. Ma se arriva Giacomino a scrivere “caro de…, vieni a dirmelo in faccia allo stadio invece di infamare da dietro una tastiera”, accetto l’invito, gli do la mia mail e fissiamo allo stadio.
Scusate, ma una volta che non sono io a minacciare i soliti leoncini da tastiera andate a rompere le palle a chi lo fa. 🙂
Ciao.
Ottobre 27th, 2015 alle 10:31
Dà noia questa Fiorentina dà noia perché si pone pari a pari con le big talvolta finendogli davanti. Dà noia perché gli sponsor istituzionali e commerciali vogliono interlocutori più “corposi”.
Dà noia perché sfida le regole dello status quo nonostante gli handicaps e le gerarchie che ne hanno determinato un’asimmetria persino più spinta che nel mondo reale, quasi una rivisitazione delle sistema delle caste del mondo Indiano o degli Iloti di Sparta.
Dà noia la Fiorentina, questa Fiorentina che deve lottare con i Golia del sistema, e che viene sottilmente o meno irrisa da commentatori, opinionisti e circo mediatico e quando serve ci pensa il Braschi di turno a sistemare le cose.
Tutto questo dovrebbe servire a cementificare i supporter intorno alla squadra e alla società. Invece mai come adesso noto fratture, insinuazioni desiderio di creare polemiche.
Questo è un blog che ha conservato in passato una sua diversità rispetto a quelli specifici sulla Fiorentina. Evidentemente ai fondamentalisti e agli opinion maker questo non piace. Tutti protesi a intavolare processi con un solo obbiettivo, a cercare la rissa mediatica come cyber-bulli, negazionisti di ogni critica che si apra al di fuori della Fiorentina, teoreti dal linguaggio infantile di vaccate seriali avulse da ogni realtà fattuale , assolutamente silenti nell’analisi dei contesti in cui si sviluppano le dinamiche del calcio che decidono.
L’attacco non è quindi alla dirigenza o alla proprietà. E’ alla fiorentina più in generale. E’ il tentativo di creare fratture fra chi nei modi propri cerca di fare il meglio per la nostra squadra, e i risultati sono agli occhi di tutti.
Nel contesto che ho descritto la valutazione è semplice: non tutti quelli che intervengono sono tifosi della fiorentina. Probabilmente qualcuno è anche un professionista pagato (per chi non lo sapesse, alcuni siti pagano dei writers per creare attenzione) come opinion maker.
I blogs sono presi come un termometro della pubblica opinione. In realtà basta andare allo stadio per capire che la dimensione della cosiddetta protesta è fortemente minoritaria e quello che il team sta cercando di mettere in piedi è solo un risultato virtuale.
L’attacco è portato anche al blog. Non ci deve essere uno spazio dove parlare e confrontarsi serenamente. Il fanatico odia i confronti e non ammette repliche. Il fanatico pensa in solo due tinte, bianco e nero, buono e cattivo, con me o contro di me. Qualcuno lo fa anche pensando di essere nel giusto senza capire di essere manipolato.
Amo la Fiorentina e quando sarà il mio momento voglio la mia sciarpa sdrucita con l’Apache sulla lapide. Ma non mi piegherò mai all’acutezza di chi si vanta di aver scritto:
Abbiamo esiliato Dante
Mercato da pezzenti
Tic toc il tempo sta scadendo
Spendere per convincere e non vincere.
Ottobre 27th, 2015 alle 10:33
zizzania dopo il tuo bisogna pulirsi dietro…e risciacquati prima di citare il Pompa che sai un corno te come l’era fatto che quelli che la pensano come te lui li scaraventava fori dalla curva…facile fare i ganzini citando chi non c’è più e millantando conoscenze…e tu ci resti male bimbino…dammi retta…
Ottobre 27th, 2015 alle 10:54
domani sera Hellas-Fiorentina 1-2 e Roma-Udinese 1-2 (Lodi e Pijanic su punzione più un gol di un nero di Pozzo…) e siamo di nuovo in testa!!!
Ottobre 27th, 2015 alle 11:14
Sto leggendo di episodi sfavorevoli, di gol segnato subito e perciò avrebbe indirizzato la partita…
Tutti gli allenatori dopo la sconfitta parlano di episodi sfavorevoli, tutti.
Se un si pigliava un rigore a favore dopo du minuti a San Siro come sarebbe andata?
Se s’andava sotto 3-0 col gol mangiato da Pjanic c’era solo da stare muti…
Contro il Napoli siamo stati grandi poi contro la Roma un si meritava di perdere e ho scordato la squadra polacca di giovedì, con quella invece che è stato?
Rimboccarsi le maniche e lavorare che mi sono rotto di sentire un monte di caxxate.
A quando la storia del “palazzo”?
Ottobre 27th, 2015 alle 11:47
Sento parlare di gioco della Viola, ma il gioco la Fiorentina l’ha sempre avuto anche con Montella.A noi manca la cattiveria nell’ottenere il risultato a tutti i costi, la FAME come viene definita da alcuni. Si diceva che con Montella eravamo troppo sbilanciati, il 2° gol è un classico della Viola Montella’s Style, come tutta la partita del resto possesso palla e zero gol tranne alla fine dove ha buttato tutti dentro con la Roma in 10. Le prossime sfide saranno l’ago della bilancia per verificare che tipo di squadra abbiamo, se rimane il Montella Style’s, quindi possesso palla e pochi tiri oppure un tiro un gol e 3 punti in cassaforte.
http://laviola1926.altervista.org/
Ottobre 27th, 2015 alle 12:28
.. e ci mancava anche quello che è rimasto vedovo di Montella !!! ragazzi facciamo festa perché veramente un se ne po più si passa dall’esaltazione allo sconforto più totale da scudetto a retrocessione Ma che ca.. di tifosi !!!Tutti opinionisti e intenditori … ma con il senno del poi sarei bravo anche io !!!
Ottobre 27th, 2015 alle 12:31
Congratulazioni Direttore!
Per quanto riguarda il resto, lasciamo parlare gli applausi scroscianti di fine partita. Ripartiamo da quelli. E mai smettere di sostenere questa squadra. Che ha qualcosa di non so che di… magico…
FV
Ottobre 27th, 2015 alle 12:48
Caro David,
davvero hai intervistato Claudio Baglioni ?
Se é cosi, Salah é grande e tu sei il suo profeta !!!!!
Ottobre 27th, 2015 alle 14:09
Ripartiamo da Verona e mettiamo da parte questa ultima difficile settimana . Le sconfitte fanno parte del gioco inutile negarlo , se metteremo da parte gli sbagli e verranno posti in essere dei correttivi si potrà fare un ulteriore salto di qualità . Non ci scoraggiamo .
David alla Domenica Sportiva è qualcosa di eccezionale , chapeau .
Ottobre 27th, 2015 alle 14:16
La Roma ha avuto 3 palle goal e ne ha segnate 2.
Noi, 2 con Kalinic, 2 Babacar (un goal), 1 Bernardeschi, più il tiro di Vecino e quello di Borja adosso a Rossi non so se sarebbe entrato.
Con il Napoli senza l’errore di Ilicic penso che si avrebbe vinto.
Allora la strada è quella giusta. Ora è fondamentale vincere a Verona !
Ottobre 27th, 2015 alle 14:46
Nelle gare ufficiali giocate fino ad ora abbiamo vinto sette volte e perso cinque. Includo anche le partite europee. Quindi nulla di stratosferico. Certamente la roboante vittoria contro l’Inter ha illuso tutti me compreso.Tuttavia vale il discorso di inizio settembre a mercato appena chiuso.Buona squadra ma con delle lacune numeriche e qualitative nei vari reparti,soprattutto in difesa. Adesso che si da? Umilta’ . Non eravamo campioni prima e non siamo bidoni oggi.Ci vuole equilibrio. Contro il Verona non sara’ semplice. Però e’ arrivato il momento di piantarla con gli esperimenti….. Bernardeschi non puo’ fare il terzino tanto per dirne una.
Ottobre 27th, 2015 alle 15:37
Le offese reciproche tra gli utenti di questo blog, involgariscono il prodotto e lo rendono per me poco interessante.
Ritengo che il gestore dovrebbe riprendere a fare anche il moderatore, come accadeva fino a qualche mese fa. Se adesso non ha tempo, incarichi una persona di sua fiducia.
Io cerco opinioni intelligenti, anche severe, anche aspre, ma mai offensive tra una persona e l’altra.
Se il livello deve essere questo, se devo leggere il darsi vicendevolmente di cani o schiavi o di leccaculi e minacciare incontri a quattr’occhi per risolvere le sciocche diatribe di semplici idee diverse sulla Fiorentina, che tutti qui amiamo, senza che tu, David batta un colpo, preferisco mettere su un cd e pensare ad altro.
Ottobre 27th, 2015 alle 16:35
X Checco 54,
scusa ma perchè uno non può dispiacersi se Montella è stato esonerato?
Io sono tra quelli che hanno apprezzato l’allenatore Montella e continua a farlo. Tre quarti posti di file che avrebbero potuto essere dei terzi posti se il primo anno gli arbitri non ci avessero danneggliato, se il secondo anno non si fossero rotti Rossi e Gomez, se il terzo anno non avessimo sbagliato 5 rigori decisivi costati 11 punti. Un gioco sempre apprezzabile, una squadra bella ed elegante….Tante belle partite con Tottenham, Roma (contro cui non partivamo certo favoriti in coppa) una vittoria in Coppa Italia in partita unica a Roma una a Torino con la Juve ecc… il tutto per una squadra delle nostre dimensioni non mi par poco. Se, alla fine di un triennio, l’attuale squadra avrà fatto altrettanto, sarò egualmente contento ma perchè vi da fastidio se qualcuno apprezza e, in taluni casi rimpiange, una squadra ed un mister che hanno fatto bene????
Volete darci delle vedove? Ebbene datecelo…ma sappiate che le vedove come noi sanno apprezzare e, soprattutto, sanno ricordare…e talvolta è meglio vivere del ricordo del premorto che buttarsi tra le braccia del primo che passa… senza voler sminuire l’ottimo Paulo Sousa…. per me, quelli con Montella son bei ricordi che avrei voluto si protraessero ancora.
Quindi se siete felici che il mr sia stato esonerato, godete ma non abbiatecela a morte con chi non si dimentica delle gioie e dei fatti…
Per tre settimane mi son sentito dire la seguente frase: “con Montella queste partite le perdevamo”…ebbene, guardando le due sconfitte in EL, posso dire che quel tipo di partite con Montella le abbiamo sempre vinte…
O siamo arrivati quarti ed in semifinale di EL perdendo sempre?
Che poi a quelli del partito “Con Montella queste partite si perdevano…”, andrebbe ricordato che la Fiorentina ha perso in questa stagione 5 volte su dodici…
Ottobre 27th, 2015 alle 18:08
Luca-Pisa, ogni volta che qualcuno contesta la società o é un gobbo, o é prezzolato, o é un provocatore di professione o é un troll. E tutto va bene.
Se io invece dico che quelli che abbaiano subito a chi critica i Della Valle sono cani da guardia sono offensivo.
Interessante.
Ottobre 27th, 2015 alle 19:06
(traduzione) caccia alla zebra m’hai buttato di fori!!! parare con la forza del pensiero…..spettacolo :))))))))))
mfranz: ti apprezzo, specialmente il finale di quello che hai scritto (cmq è un navajo non un apache….disegnato da Ticci in un episodio di Tex che non ricordo…)
Ottobre 27th, 2015 alle 19:52
Alessio Rui 153: il tuo e’ un intervento di quelli che mi piacciono e che come stile vorrei leggere nel blog più spesso; opinioni bene espresse, anche in contrasto con l’interlocutore, ma senza offendere, scrivendo in italiano e lunghe quanto è richiesto da un blog. Tutto in equilibrio.
Un esempio, adeguiamoci per favore.
Ottobre 27th, 2015 alle 23:20
Alessandro a me il giochino è venuto a noia da una parte e dall’altra. E infatti seguo il blog ed in generale il web molto meno.
Ma la sfida al confronto fisico proprio non ci sta dai.
Ottobre 28th, 2015 alle 00:07
…Alessandro B. E gl’hanno la sensibilitá selettiva…sempre a fare i ceccotoccami e poi a invocare censure e mannaie contro il pensiero libero…l’importante è fregarsene alla grande… 🙂
Ottobre 28th, 2015 alle 00:25
O alessandrox, ma nemmeno leggere sai? Dove ho scritto che conoscevo il Pompa? Ho detto che seguivo le trasferte ai suoi tempi non che lo conoscevo! E allora c’erano gli ultrà non i bimbiminchia che ci sono oggi. Ho passato in Fiesole 25 anni, dal 1978 al 2003, non lo conoscevo personalmente perchè avevo 16 anni e stavo ai margini del tifo ultrà ma sapevo benissimo come la pensava e le sue regole (come quella di bandire le lame). Una volta, quando in Fiesole eravamo mischiati con romani, napoletani e juventini, un ragazzo di curva strappò una bandiera della Juve dalle mani di un bambino che si mise a piangere, il Pompa scese e la riconsegnò al piccolo. La curva applaudì. Oppure quando prese un napoletano e lo scaraventò di sotto (e da quella volta i napulielli non dettarono più legge in Fiesole). Certo che mi sciacquo la bocca prima di parlare del Pompa.
Ottobre 28th, 2015 alle 08:13
Alessandrox, hai ragione.
Io do a te di pezzo di merda ma ho ragione quindi posso, te dai di scemo a me ma hai torto e quindi sei un maleducato, volgare e violento perchè offendi.
Persone molto eque.
Ottobre 28th, 2015 alle 08:42
Ah adesso è tutto più chiaro. C’è un gombloddo!
Meno male che c’è un baluardo di giovani petti che si oppone sempre alla barbarie nemica.
Ottobre 28th, 2015 alle 09:26
Alessio Rui 153 … caro amico nessuno più di me ha apprezzato il lavoro di Montella e chi mi conosce un po perché ha avuto la benevolenza di leggere quello che qualche volta ho scritto,lo sa benissimo. Quello che sostengo io è ben diverso, e tutto questo lo ho manifestato anche in occasione della fine del periodo Prandelli, e cioè non possiamo continuare sempre a pensare al passato come il meglio che ci è stato, noi bisogna costruire il futuro. Per cui da tifoso penso, oggi c’è Sousa e viva Sousa, ieri avevamo Rui Costa Batistuta oggi abbiamo Badelj e Klanic viva quelli che ci sono. E’ Inutile rimpiangere sempre o guardarsi dietro !!! comunque in merito a Montella secondo me, ma è la mia opinione, si è auto esonerato, con la complicità di molti tifosi che gli hanno urlato di tutto la notte di Fiorentina Siviglia. Noi tifosi siamo strani abbiamo caratteristiche particolari … c’è chi si sveglia la mattina alle sei dopo una sconfitta, semmai con il testo pronto da qualche settimana, solo per dire… “io l’avevo detto che faccio il tifo per una squadra di merda, eccone la prova” io da tifoso ho sempre sostenuto la squadra chiunque ci fosse, a prescindere, se era stato pagato 100 o 100 mila, perché questo mi hanno insegnato … ma sicuramente mi sbaglio io, perché ai tempi di FB il tifo si fa in un altro modo !!!
Ottobre 28th, 2015 alle 09:43
E’ un piacere leggere Alessio Rui, a prescindere dalla condivione o meno delle sue idee.
Ma rimpiangere Montella significa dare contro ai DV, quindi odiare la società, quindi sperare che perda la Fiorentina, quindi essere gobbi.
Apertura totale al dialogo.
Ottobre 28th, 2015 alle 09:48
Cari Alessandri
spero che capiate la situazione. Ci provo ma dubito del risultato.
Nessuno si accanisce quando viene criticata la società, anche io l’ho fatto. La reazione c’è quando questa (la critica) viene fatta a sproposito, con modalità e tempistiche sbagliate. Tutti noi, ed intendo tutti, abbiamo capito il vs (generalizzo) pensiero sulle vicende legate al mercato estivo, ne siamo ben consci ed in parte approviamo. Quello che non ha senso è stare a rivangare la questione continuamente, a 2 mesi dalla chiusura del mercato.
ABBIAMO CAPITO, E’ UN DATO DI FATTO. IL MERCATO E’ STATO UNO SCHIFO, POTEVANO E DOVEVANO SPENDERE DI PIU’ E MEGLIO.
Ora però basta, provate a voltare pagina ed andare avanti. Magari fare una critica sugli episodi della partita giocata domenica sarebbe più interessante e propositivo, che stare a fracassarsi le gonadi su cose successe 2-3-4 mesi fa e che ormai fanno parte della preistoria calcistica.
Questo sarebbe auspicabile ma non possiamo entrare nelle teste altrui. Per cui se volete continuare col disco fisso, fatelo pure, ma non lamentatevi se qualcuno ve lo fa notare. Non è possibile avere la moglie piena e la botte ubriaca… o era il contrario…
Chiudo, chiosando il solito refrain della censura: cari miei il vostro non è un pensiero libero ma uno fisso. Avete solo questo in testa e non esprimete altro. Siete di una noia e prevedibilità assoluta. Contenti voi.
E NON MI VENITE A RISPONDERE CHE QUESTAZ E’ CENSURA.
CIRANO
Ottobre 28th, 2015 alle 10:55
CIRANO, la questione è estremamente semplice: è inutile che io me la riprenda con Roncaglia, Tomovic, o con gli infortuni di Pasqual ed Alonso come fanno in tanti qui che pur di non guardare le responsabilità vere preferiscono prendersela con il destino cinico e baro.
Che Tomovic e Roncaglia fossero scarsi si sapeva da oltre due anni e non hanno provveduto a sostituirli, che Pasqual si rompesse in continuazione lo si sapeva dall’anno scorso e non hanno provveduto a rimpiazzarlo, che sei difensori per quattro posti fossero pochi lo sapeva anche il giardiniere del Franchi, ma non hanno provveduto a prendere qualche buon rincalzo.
E guarda caso abbiamo perso le ultime due partite di campionato per erroracci di Tomovic, Roncaglia e perchè abbiamo dovuto schierare Bernardeschi terzino sinistro.
Allora ce la vogliamo prendere con i giocatori? Oppure con l’allenatore?
Io no, ho scritto solo “Questa sconfitta avrebbe nomi e cognomi dei colpevoli”, ma evidentemente non si possono nemmeno rinfacciare gli errori ai nostri santi di Casette d’Ete, altrimenti si impermalosiscono e i loro pretoriani sul blog si sentono autorizzati a darci di gobbi.
Il chiodo fisso e il refrain ce l’hanno quelli di “allora tornate a spalare la neve a Gubbio”, io su Sousa sto cambiando idea e sono pronto a chiedergli scusa se continuerà così. Ma sui DV ogni giorno che passa si conferma la mia idea. Se poi per voi è un pensiero fisso ci posso far poco, sarà perchè ogni domenica vedo una squadra incompleta in campo.
Ciao.
Ottobre 28th, 2015 alle 11:55
…libero pensiero anche se fisso…meglio dell’indottrinamento (genericamente rivolto e non a voi) mobile…detto questo…OK finiamola col mercato e con tutte le fandonie raccontate a iniziare dalla questione Salah…ah…ma tanto ci s’ha gli avvocati e lo squalificano di sicuro…(siamo uno zimbello internazionale per questa vicenda e il signor agente maleducato imperversa senza che ci sia un limite…)
Ottobre 28th, 2015 alle 12:02
Alessio Rui,
mi sembra che la maggior parte dei tifosi, me compreso considerino Montella un ottimo allenatore.
Con pregi e difetti.
Con lui abbiamo perso partite a bischero
ma ne abbiamo anche vinte tantissime
vedendo un gioco veramente entusiasmante.
Curava poco la fase difensiva
e si vedeva.
Lo dicono anche i giocatori.
Ma secondo me diventerà un grande.
Altra cosa era l’atteggiamento sempre sfavato.
Mai contento.
Aveva una rosa migliore di quella che ha Sousa che praticamente gioca con le riserve di Montella o quasi.
So che sono discorsi a bischero, ma se fossero rimasti salah e joaquin,
avremmo venduto Ilicic e forse Babacar,
tenuto il Gila e comprato il famoso difensore.
E allora, avrei voluto vedere dove saremmo adesso.
Comunque, se continui a rimpiangere Montella
metti qui la mail, così ti contatto
e ci si trova per prendersi a mazzate.
@ Cirano:
sono totalmente d’accordo con te
ma non sul mercato.
E’ il mercato che dovrebbe fare qualsiasi squadra che parte con un passivo di 37 milioni.
poi se non sei d’accordo,
metti la mail così ti contatto e ci si trova per prendersi a mazzate.
Ora usa cosi in questo blog, no? 🙂
Ottobre 28th, 2015 alle 12:29
X ALessandro B.
Io non spero mai che la Fiore perda anzi. Sono piacevolmente sorpreso da Sousa e per me i Della Valle sono il top.
Volevo far notare che in troppi, oggi, si divertono a dar del perdente a Montella, co tutto ciò che ha fatto, e sinceramente la storia delle vedove la trovo sbagliata.
Alessio
Ottobre 28th, 2015 alle 14:11
ALE B
Anche io preferivo che il mercato estivo ci portasse difensori migliori di Roncaglia e Tomovic, ma ormai questi abbiamo e questi giocheranno, almeno fino a gennaio. Ripeto che abbiamo capito tutti il concetto, inutile ripeterlo. Conviene considerare e criticare evento per evento. Gli errori (pure le prodezze) che vengono commessi via via. Non sempre Roncaglia fa errori, a volte produce prestazioni impeccabili, per cui non sempre è da criticare. Vedo che il concetto non ti entra in testa.
ALE X
Spero che il tuo proposito (quello di non parlare più del mercato estivo) sia sincero.
LINUS
la mia dichiarazione sul mercato estivo era una forzatura retorica per venire incontro al gruppo di contestatori professionisti. un tentativo, per ora vano, di ridurre le distanze che ci separano. Tutto qui. Comunque non scomodare le mazze, visto il mio stato di forma, basta un grissino per farmi del male…
CIRANO
Ottobre 28th, 2015 alle 16:17
Alessandri X B C o A (che strani pensieri mi suscita questo nome)a parte le mazzate Linus 167 ha perfettamente ragione … il mercato è stato cosi perché doveva essere, visto il notevole passivo e l’esorbitante monte ingaggi, se non lo avete ancora capito lo sottolineo. Dobbiamo avere nell’esercizio 2015 un utile pari a 5 milioni di euro. E deve essere cosi!!! I primi a saperlo sono in società, sia i vertici tecnici che finanziari. Perché ci ostiniamo a voler essere sempre più bravi di quelli che lavorano in Fiorentina ? tante volete ne abbiamo parlato noi amministriamo il ns. stipendiuccio e alla fine del mese ci arriviamo si e no, perché abbiamo la pretesa di insegnare a gente che ha molta ma molta più competenza di noi, sia a livello finanziario che tecnico. Un pochino di modestia non guasterebbe a volte.
Ottobre 28th, 2015 alle 17:15
ma lo sai che vieni bene anche in TV pero la barba te la potevi anche fare!!
Ottobre 28th, 2015 alle 19:24
Forse sarebbe bastato non vendere Savic per fare cassa e comprare un difenzore di media caratura per avere una squadra competitiva.
I DV non vogliono spendere. Siamo abbastanza forti e quando c’e’ da fare il salto di qualita’ si tirano sempre indietro. non e’ la prima volta e cosi non vinceremo mai nulla
Ottobre 29th, 2015 alle 00:32
Il siparietto degli Alessandri me lo ero perso…
Ci manca solo Alessandro Magno
Ps ma peddarsele va mandata per forza la mail o basta anche un whatapp???
Certo vussiete dei fenomeni peridere…
Scusate ora mi levo i braccialetti… E vo a letto…
Vdz
Ottobre 29th, 2015 alle 08:09
No CIRANO, a me entra benissimo in testa.
Caso mai non entra in testa a quelli che guardano al dito e non alla luna.
Vatti a rileggere la discussione dopo la partita di Napoli, Tomovic è stato messo in croce. Ma si badi bene a non dire chi è che da tre anni lo mantiene titolare senza prendere un vero terzino destro.
E se, come dici giustamente te, il mercato è chiuso e non ci si può fare nulla è anche vero che che c’è quello di gennaio. E se a settembre dicevano “interverremo”, qualche settimana dopo si è parlato di “anticipo di cassa dei Della Valle”, mentre appena tre giorni fa il portavoce ufficioso della società (vedi alla voce Enzino) ha comunicato che se non si vende nessuno a gennaio non compreremo giocatori.
E intanto ieri sera Astori è uscito infortunato e c’è apprensione per le considizioni del polacco.
Ma sì, dai…va tutto bene.
Ottobre 29th, 2015 alle 08:50
x Alessio Rui: ti ho fatto i complimenti perchè ho apprezzato la tua critica propositiva e oggettiva. Qui nessuno tifa contro la Fiorentina, ripeto nes-su-no, ma ci sono persone con il tipico vizio italiano di rispettare tutte le idee purchè coincidano con le proprie. Mentre gli altri sono delle merde.
Purtroppo la tifoseria è piena di gente più realista del re: Montella è il nostro allenatore? Allora viva Montella, grande Montella, Montella è un vincente. Montella viene esonerato? Montella è un falso, Montella è un perdente, Montella non sa allenare.
Io ritengo Montella un ottimo allenatore ma con un carattere che lo limiterà sempre, mentre per ora Sousa lo ritengo un buon allenatore che può diventare ottimo e con un carattere migliore del napoletano.
Vedremo più avanti in campionato.
Ciao.
Ottobre 29th, 2015 alle 10:55
Alessandro B:
Cosa ci scommetti che a Gennaio un difensore/2 arrivano di sicuro?
In difesa la coperta è corta e lo sanno tutti.
Anche Pradè lo ha già detto.
Pensi che voglia fare un’altra figura come quella con Salah?
Mancano un centrale e un esterno destro.
Centrocampo e attacco siamo a posto.
Almeno uno arriva di sicuro
ma io penso anche tutt’e due.
Una stagione intera cosi non si può reggere.
Ottobre 29th, 2015 alle 13:00
Linus, ci scommetto volentieri e ci spero davvero, ma quando leggo certe dichiarazioni del vero addetto stampa della Fiorentina:
violanews.com/news-viola/bucchioni-mercato-di-gennaio-difensore-e-forse-un-esterno-suarez/
a me di dubbi ne vengono tanti. Ma proprio tanti.
Ottobre 29th, 2015 alle 13:01
Zachini, scusa se ti abbiamo rubato la scena.
Ottobre 29th, 2015 alle 13:15
X ALESSANDRO B
Ci riprovo, poi passo ai disegnini.
Secondo te è necessario ripetere ogni giorno che la terra non è piatta ma sferica? Parimenti, è necessario ripetere che è la terra a girare intorno al sole e non viceversa? Potrei continuare ancora ma mi fermo. Tutti questi sono dati di fatto ormai consolidati e assimilati da tutti.
Venendo alla Viola, è necessario ripetere continuamente che Tomovic è scarso e che ci vorrebbe uno più forte di lui? E’ necessario ripetere che Roncaglia non è tanto più forte di Tomovic anche se un po’ più affidabile e che ci vorrebbe uno più forte di entrambi i suddetti difensori?
Ottobre 29th, 2015 alle 13:19
X ALESSANDRO B
Ci riprovo, poi passo ai disegnini.
Secondo te è necessario ripetere ogni giorno che la terra non è piatta ma sferica? Parimenti, è necessario ripetere che è la terra a girare intorno al sole e non viceversa? Potrei continuare ancora ma mi fermo. Tutti questi sono dati di fatto ormai consolidati e assimilati da tutti.
Venendo alla Viola, è necessario ripetere continuamente che Tomovic è scarso e che ci vorrebbe uno più forte di lui? E’ necessario ripetere che Roncaglia non è tanto più forte di Tomovic anche se un po’ più affidabile e che ci vorrebbe uno più forte di entrambi i suddetti difensori?
QUESTI SONO DATI DI FATTO CONSOLIDATI ED ASSIMILATI DA TUTTI. LO SAPPIAMO BENISSIMO.
Tu dici di capire ma poi ti riduci sempre a lamentarti di questo. Prova a cambiare registro, argomento, idea. Forse diventerai più interessante.
Questo non c’entra niente colla libertà di pensiero e di critica. Non significa far finta di niente per nascondere il problema.
e’ solamente un tentativo di commentare e criticare l’attualità e non la preistoria.
Speriamo che sia la volta buona.
CIRANO
Ottobre 29th, 2015 alle 15:30
No CIRANO, qui chi ha bisogno di unos chemettino, e magari anche di un fumetto sei te.
O forse sarebbe meglio la lista di tutti quelli che dopo Napoli e Roma hanno scaricato la responsabilità sui giocatori. Se uno accenna a responsabilità “più in alto” viene subito accusato di voler rivangare il passato.
Io posso ripetere di chi è la colpa al pari di coloro che se la prendono con Tomivic, Pasqual o Roncaglia. Me evidentemente anche te in certe occasioni hai la sensibilità selettiva: dire tutte le volte che un giocatore ha fatto cacare va bene, rammentare che lo abbiamo da tre anni e che non hanno fatto niente per sostituirlo invece è fastidioso ed irritante.
Ora se ti piace fai pure i disegnini, io nel frattempo continuerò a difendere i giocatori e a prendermela con chi ha creato questa situazione.
Speriamo che sia davvero la volta buona.
Ottobre 29th, 2015 alle 17:28
Alessandro, hai ragione te.
Mi arrendo.
CIRANO
Ottobre 30th, 2015 alle 09:11
CIRANO, qui non c’è da aver ragione o torto.
Sono due punti di vista differenti.
Non ti va di parlare della tirchieria dei Della Valle o della scarsezza di tomovi e Roncaglia? Bene, parla di altro.
Io invece finchè non vedrò come ripareranno a gennaio sul mercato continuerò a ricordare loro che in difesa non abbiamo uomini e che parte di questi sono scarsi.
Ciao.