Deludenti
Secondo me cominciano a pensare che l’Europa quest’anno sia un lusso che non ci possiamo permettere, visto che quello che stanno facendo in campionato.
Nulla di esplicito, solo un pensiero recondito che dalle 21 di ieri sera qualcuno sta facendo e che fatico ad accettare, anche se capisco che il fine giustifica i mezzi e che quindi per una qualificazione Champions si può anche rinunciare, per dire, ad arrivare ai quarti di finale dell’Europa Leagues.
La partita di ieri è stata proprio brutta: chi doveva dimostrare a Sosua che sbagliava a tenerlo fuori gli ha dato alla fine ragione e non è una bella notizia perché qui si va avanti solo con almeno 18 giocatori sullo stesso piano.
Il calcio è incredibile: l’ultima del campionato polacco che batte la prima di quello italiano, ma in fondo è il bello del pallone, che magari ci piace molto meno quando a perdere siamo noi.
Ottobre 23rd, 2015 alle 06:42
Caro David buongiorno… Concordo con te segnaleremo oltretutto le prove imbarazzanti del baba… Sembrava di veder gironzolare x il campo il peggior balottelli e poi mi sbaglierò ma a me sto sede proprio non piace.. Parte…quando parte sempre un attimo dopo… Rebic volenteroso finché non ha sbloccato… Pepito eh aspettiamo ancora un po’.. Xo sembra triste 😢
Ottobre 23rd, 2015 alle 06:43
Scusatemi sepe… Non sede
Ottobre 23rd, 2015 alle 06:47
Dai David, inevitabile avere la testa al campionato, se vinciamo vuol dire che siamo in corsa per qualcosa di impronunciabile…
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:04
La verità è una sola le nostre seconde linee sono davvero poca cosa
In difesa quando giocano insieme roncaglia e tomovic suona a morto
È purtroppo per scelte inconprensibiki della società almeno fino a gennaio uno dei due lo vedremo sempre c
Verdu?? Mario suarez completamente fuori dal progetto almeno per ora
Drammatico se pensiamo che è il ns unico acquisto dopo kalinic
Un giocatore che viene dall atletico e che dovrebbe fare la differenza da noi. Baba non incide e sembra sopratutto non impegnarsi e lottare. Su Rossi non mi esprimo perché lo dobbiamo considerare un di più ma se gioca 90. Minuti ci dobbiamo aspettare di più. Rebic tanta grinta e poco altro. Insomma se analizziamo il tutto e sopratutto il. Valore dell avversario non ci sta nel modo più assoluto perdere. Sono molto arrabbiato perché abbiamo il girone più ridicolo e pertanto era scontato passare anche con le seconde linee con la Roma ci giochiamo molto e allora io lo scrivo datemi un foglio e firmo per il pari
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:14
Abbiamo dato un vantaggio psicologico non indifferente alla Roma, che come squadra e’ piu’ forte di noi.
Per domenica ho brutti presentimenti.Spero di sbagliarmi
PV
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:22
no, spiace, non lo posso accettare: si deve correre per tutte le battaglie, non si possono fare scelte di questo tipo.
chi fa scelte di questo tipo si ritrova con un bel pugno di mosche in mano alla fine.
è il classico atteggiamento che tengono i perdenti.
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:27
Domenica c’è la rometta, pensiamo a giocare bene e a vincere, per il resto si vedrà. Non fasciamoci la testa, “si poteva, si doveva…” è andata così e basta.
“Domani è un altro giorno”, chi l’ha detto?
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:31
Piuttosto li definisco presuntuosi. Baba non mi piace. Temo che non sia il tipo di giocatore necessario a Sousa e lui lo sa… Rossi è maledettamente indietro (possiamo ancora aspettarlo?). Suarez sarà un uomo spogliatoio, social, etc, ma in campo scompare. Boh!
Penso anche io che vogliano puntare al campionato, però è troppo lungo e rischioso. Non è come la coppa Italia che con 5 partite vai in finale…
Inoltre, sento troppo ottimismo per domenica prossima. Ecco, non vorrei far la fine di ieri sera… presuntuosi…
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:35
Il vero risultato di ieri sera è che chi doveva mettere dubbi a Sousa ha fallito. Babacar è indisponente, ha un atteggiamento irritante, frutto del calcio moderno dove basta poco e ti ritrovi con un super contratto. Credo inoltre che uno fra Ilicic e Berna doveva giocare. C’era gente che diceva di fare un campionato con Babacar titolare…
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:56
Come si dice CATENACCIO in polacco?
Ottobre 23rd, 2015 alle 07:59
Per quanto mi riguarda se usciamo nel girone di EL va più che bene.
Lo scrivo dai primi di settembre, quella della Fiorentina è una rosa ottima per una competizione (campionato o EL), discreta per due (campionato+coppa italia o Europa League+coppa Italia) e pessima per tre.
Sousa, secondo me giustamente, punta al campionato. E che campionato sia.
Una cosa su ieri sera però permettetemela…..quanti di quelli che qui sopra difendono i DV “senza se e senza ma” ieri sera c’erano? Lo chiedo perchè quelli che volevano “il male della Fiorentina” (cit.) erano tutti in curva a cantare, quelli che ne vogliono il bene non lo so….
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:08
David ieri ti ascoltavo mentre rientravo in auto dallo stadio ed hai detto una cosa giustissima: non iniziamo a parlare del turnover.
La squadra messa ieri in campo l’avrebbe messa chiunque, e sulla carta dovrebbe essere più forte di quella che ha giocato contro al Napoli (come dici tu anche solo per gli ingaggi), solo che ieri avrebbero dovuto buttare il sangue, dato che non giocavano in campionato, invece non si è visto niente, dopo la prima occasione che ha fatto pensare ad un risultato facile, ci siamo addormentati (a parte Rebic che si è dannato l’anima) e questi al primo tiro hanno fatto gol.
Fuori dalla Coppa è meglio? l’Ho pensato pure io durante il secondo tempo, sull’ 0-1, e appena finito di pensarlo..ci hanno ri-segnato.
Ora pensiamo solo alla Roma.
PS non posso non elogiare i tifosi polacchi che non hanno mai smesso di supportare la squadra (ricordo ultima nel loro campionato) urlando tutta la partita, sembravano loro in casa, i vari cori pro-Ovrebo poi… che dire, saranno anche stati pieni come spugne, mentre i nostri appena usciti dall’ufficio…però hanno dato un gran supporto.
Vdz
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:18
Purtroppo abbiamo sbagliato dei gol e preso due gol su due loro azioni. Il calcio a volte è strano. Baba è molto indietro, non so se di testa o anche fisicamente;credo soffra la pressione di Kalinic, ma dev’essere lui a imparare a gestirla; purtroppo Pasqual rientrava da un infortunio; Suarez è stato molto deludente, è veramente molto lento e si prende poche responsabilità. Con questo abbiamo tutte le possibilità di passare il girone. Sosteniamo la nostra viola per una grande partita, domenica!
Forza viola!
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:24
X Alessandro B. 11: e come fai a saperlo chi c’era e chi non c’era? Hai fatto l’appello prima della partita?
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:24
Considerazioni varie: la classifica di EL è ancora molto aperta con la sconfitta del Basilea, non è compromessa; chi gioca una partita ogni 20 gg non può essere brillante (mi riferisco a Baba, Rossi, Suarez, Verdù…)il ritmo partita non lo trovi pur allenandoti quanto vuoi, lì sta al mister fare un giusto mix tra i più in palla e chi gioca meno. Rebic non lo crocefiggiamo per una espulsione al 91′, secondo me era stato uno dei più positivi, considerando che gioca una volta al mese e in un ruolo non suo; Suarez vorrei sapere se all’Atletico giocava in quel ruolo, non era un interno di centrocampo?Inoltre se ieri avesse giocato Badelj al suo posto non penso che avrebbe potuto fare un gioco diverso se non prendere la palla e farla girare, considerando 11 polacchi lì belli schierati; Baba non è stato brillante, sono d’accordo, ma quante palle buone ha ricevuto?Una nel primo tempo, peraltro lunga in profondità da Rossi, poi prima dello 0-1 l’unico tiro in porta lo aveva fatto lui, infine secondo me il colpo di testa finale era imprendibile tanto era alta la palla, ovvio che se non si accorge di Berna alle spalle (che gli avrà chiamato la palla?) e pensa di avere un polacco salta per forza per cercare di segnare. Poi se lo volete considerare solo per il pressing che fa o no….io da un attaccante mi aspetto di più le azioni per il gol.A Berna allora cosa dovremmo dirgli???? Un gol sbagliato di piatto con la porta spalancata, il tiro in porta invece di passarla a Baba e Ilicic soli davanti alla rete….diciamocela tutta.
Infine con le squadre schierate in 11 a difenderci non riusciamo ad essere incisivi: gli anni scorsi facevamo lo stesso giro palla però avevamo Cuadrado, Salah, Joaquin, prima ancora Lijaic e Jojo che l’uomo lo saltavano….ora non ne abbiamo uno di questo tipo, nemmeno tra quelli ieri fuori.
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:25
comunque…dopo che abbiamo perso in casa col Basilea abbiamo inanellato una serie di belle vittorie in campionato (carpi, inter, bologna ed atalanta), speriamo si di buon auspicio! 😉
mike
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:26
Una squadra che in rosa ha 4 difensori,di cui due scarsi e poi niente,non puo che fare queste figure.Rincalzi? Ma quali.Tutte le magagne,purtroppo,vengono a galla.Abbiamo gia perso,malissimo,due partite in campionato,piu’ due in casa in EL con squadre tragicomiche.Domenica c’é la Roma che é una signora squadra,forse la migliore in Italia,oggi.Ah,gia ,é vero siamo primi!Gadeamus igitur.
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:30
Da capolista non dovevamo permetterci una partita come quella di ieri. In questo purtroppo siamo sempre la solita Fiorentina. Da questo punto di vista mi ha molto deluso anche l’allenatore che avrebbe dovuto fare qualche logica sostituzione, ma non stravolgere completamente l’organico.
In questo modo abbiamo rimediato una bella figuraccia in campo internazionale e ci siamo esposti al ludibrio dei media, come al solito. Il risultato è che in Europa League rischiamo l’eliminazione, che siamo una capolista per burletta ed affronteremo la Roma dopo due sconfitte consecutive che fanno molto bene al morale dei romanisti, molto meno al nostro.
Inoltre domenica ci troviamo obbligati a vincere, proprio per evitare un filotto di risultati negativi che minerebbero la tranquillità dell’ambiente. Il tonfo, dalle stelle alle stalle, ora sarebbe anche bello grosso.
Riusciremo finalmente un giorno a trovare e mantenere la mentalità da vincenti?
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:30
4 sconfitte in undici partite,anche con le dovute attenuanti,non si addicono ad una grande squadra e inducono alla prudenza sul prosieguo della stagione.Siamo una buona squadra senza traguardi prefissati,da vivere alla giornata.Per competere su tre fronti sarebbe necessario avere 6 riserve pari ai titolari,cosa che non abbiamo.La partita di ieri sera porta anche insegnamenti,specie per la dirigenza,che dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di cedere Suarez a gennaio,non adatto al gioco di Sousa e che ha tutto per essere il gemello di Gomez.Domenica ci attende una prova piu’ dura di quella di Napoli ed abbiamo bisogno degli esterni al top per tenere la Roma a distanza.
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:32
Non sono d’accordo.
Io la penso come Saverio Pestuggia (vedi fondo su VN di oggi).
Sousa ha fatto bene a mandare in campo le “seconde linee”, in fondo col turn-over avevamo fatto bene in Portogallo.
La verità è che quelli che hanno giocato ieri (tolto alcuni titolari) sono scarsi.
E col termine “scarsi” non dico che siano scarsi tecnicamente ma chi più chi meno mancano di qualcosa o a livello mentale o fisico rispetto a chi va in campo regolarmente.
Per gente come Suarez, Bababcar, Verdù, Rebic, Mati queste sono occasioni d’oro per mettersi in mostra e dimostrare il loro valore, ma l’unica cosa che hanno dimostrato è che possono servire singolarmente come rincalzi sulla singola partita, ma rimessi insieme una squadra competitiva a livello di girone di EL non la fanno.
E allora o si spremono i titolari o si lascia perdere l’EL.
Infine, quando giocatori come Babacar o Mati si lamentano per il poco spazio, bisognerebbe far loro rivedere le prestazioni pietose come quelle di ieri sera………
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:42
Tuuti questi “mezzi illimitati” del novello Balotelli/Babacar io proprio non riesco a vederli.
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:51
Le riserve dell’ultima in classifica del campionato polacco… qualcosa vorrà pur dire… e comunque abbiamo già trovato il bidone di quest’anno, e il suo nome è Mario Suarez… inoltre Babacar e Bernardeschi sono ancora parecchio acerbi, la difesa è cortissima e non di grande qualità… insomma, alla lunga i problemi verrano fuori… bisognerebbe reggere con le unghie e con i denti fino a gennaio e poi fare un GRANDE mercato… ma con i braccini la vedo dura…
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:52
io insisto ma secondo me non abbiamo giocato nemmeno malissimo… ma l’artefice della sconfitta mi pare sia il mister SOusa che nessuno nomina.
Il fatto che sia un grande oratore e sia una persona brava e perbene lo esula dalle crittiche dei giornalisti?
come si fa a giocare con una difesa a 3 conntro l’ultima squadra polacca che giocava con 1 punta?
piuttosto che lasciare la difesa a 3 ha snaturato sia Rebic, che non si è comportato male, sia Bernardeschi quando è entrato, facendoli giocare da fluidificanti esterni (trall’altro in un dalla parte opposta da cui solitamente partono).
Rebic infatti è un attaccante esterno a sinistra, ha sempre giocato li, anche in nazionale relegato a giocare fluidficante a destraa, viceversa Bernardeschi che ama partire da destra e rientrare relegato a fluidificante a sinistra.
Avesse fatto Montella un errore del genere era già sulla gogna e Bucchioni avrebbe gia invocato Di Francesco..
ho capito che per ora Sousa è immune
Ottobre 23rd, 2015 alle 08:55
Ogni tanto riaffiora la Fiorentina quella brutta. Per intendersi quella che giocando male vinse col Genoa e a Carpi, che giocando parzialmente male perse a Torino. E’ proprio a livello di gioco che la Fiorentina cambia un po’ i propri connotati. Da cosa dipende?
Ieri sera in generale c’è stata una sottovalutazione dell’avversario che non può essere tanto giustificata. E la colpa va divisa non solo tra i giocatori in campo ma anche con Paulo Sousa. E anche con Gli opinionisti/giornalisti del Pentasport eh! Che guidati dal buontempone di Francesco Flachi deridevano i giocatori “polacchi” prima di averli visti in campo. 🙂 . C’è una legge non scritta nello sport: mai mancare di rispetto (in senso lato sia chiaro) agli avversari, soprattutto se sono più deboli (sulla carta). E così ci hanno purgati. Loro molto chiusi e noi a girare a vuoto ed ognuno a giocare per sé. Ma il calcio è sport di squadra, non individuale. Andate a giocare a tennis se volete giocare da soli. Alla fine i commentatori hanno individuato in Babacar il capro espiatorio soprattutto per non aver segnato di testa all’ultima azione. Nessuno ha visto la deviazione del portiere sul cross??? Baba era già in volo e l’ha presa con la parte superiore della testa. Altro che errore…se poi vogliamo vedere tutte le opportunità se ne sono mangiate pure Bernardeschi, Ilicic…e della difesa ne parliamo o no? Due gol a bischeri così sono normali? Sepe cos’è? Un palo della luce? Allora andiamoci piano. La Fiorentina ha perso di squadra e Paulo Sousa non ha preparato bene la partita. Non è una buona cosa.
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:03
Fa decisamente una brutta impressione.
Essendo abituati a gironi di EL in cui la Fiorentina di Montella passeggiava sugli avversari, questo andazzo fa proprio una brutta impressione.
E lascia cattive sensazioni.
Tipo che nel gruppo, che gli informatissimi ci giuravano granitico e compatto, si stia invece insinuando una pericolosa frattura tra titolarissimi e seconde scelte. Con questi ultimi che, quando sono chiamati in causa, offrono prestazioni assai scadenti sentendosi fuori dal progetto. Vedi alle voci Suarez e Babacar.
Ma questa rosa, in alcuni reparti risicatissima non può fare a meno di nessuno. Soprattutto di uno come Suarez. Ma neppure di un talento come Babacar, che sembra come destabilizzato dall’impatto di Kalinic.
E poi, arrivare alla Roma con addosso le scorie di questa sconfitta, non è cosa buona.
Lo dico adesso, a scanso di equivoci: la Fiorentina del primo tempo a Napoli, di Milano, della vittoria sull’Atalanta può fare molto male a una Roma meno organizzata e assai fragile in difesa. Penso che possa vincere. Ma da ieri sera sono un po’ più inquieto.
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:10
LECH! LECH! MA VA A LECCHARE I FRANCOBOLLI!
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:11
Io avrei scritto: Irritanti.
Va bene mettere in secondo piano la EL ma non così.
Sousa ha sbagliato tutto. Così non va. Oltre a perdere la partita si rischia di perdere anche la faccia.
Un turn over così scellerato non me lo aspettavo. Hanno pensato poco alla sfida, l’hanno impostata male e giocata peggio.
Se ci aggiungi un pizzico di sfortuna, ecco servita la figuraccia europea. Non ho nient’altro da aggiungere. No, anzi una cosa la aggiungo.
Ho letto che Mati è uno dei pochi a salvarsi…COMEEE!!! Per me è stato in assoluto il peggio in campo. Una prestazione imbarazzante la sua, lu hce doveva trascinare la Viola.
CIRANO
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:13
Paragonare Babacar a Balotelli è imbarazzante ragazzi, ma cosa c’entra? Li paragoniamo perchè hanno entrambi la pelle nera? Uno è un simpatico ragazzo che viene dal Senegal che forse non è campione, l’altro è un’italiano strafottente che forse è un bidone.
E poi. Ci siamo già dimenticati dei due gol decisivi col Genoa ed il Carpi, la sua caparbietà nel farli.
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:28
Allora io la penso così.
Ieri la partita è stata brutta ma di certo non abbiamo meritato la sconfitta rispetto a quello che il nostro avversario ha fatto.
In secondo luogo credo che la Fiorentina non si possa permettere (e sono poche le squadre che lo possono fare) di fare il turnover totale cambiando 9 elementi su 11 della bella squadra che conosciamo, per affrontare una qualsiasi partita di coppa europea. Non dimentichiamoci che l’avversario di ieri è ultimo in classifica nel proprio campionato, ma l’anno scorso l’ha vinto, quindi potenzialmente vale molto di più di quel che appare e ieri si è vista una squadra che difendeva in undici, forte fisicamente e rapida nelle ripartenze.
Noi non abbiamo fatto il pressing solito, siamo stati lenti e si vedeva nettamente la differenza di organizzazione rispetto alla squadra titolare.
Secondo me l’errore è di Sousa (forse il primo) che ha esagerato nel numero di rotazioni (forse poteva cambiare tre, quattro elementi e poi inserirne altri con i cambi a risultato acquisito) e fidandosi troppo delle presunte capacità di diversi elementi.
La partita di ieri ha detto anche che Mario Suarez continua a nascondere quelle che dovrebbero essere le sue capacità: lento, impacciato, senza alcuna inventiva. Abbiamo visto anche un Babacar poco reattivo e quasi svogliato che non pressa i difensori, non fa i movimenti giusti ee è buono solo se gli si mette la palla sul piede in area di rigore.
Rossi, lasciamolo stare, deve recuperare condizione e rapidità ma è uno che sa dove stare e se gli dai qualche palla decente ancora sa cosa farne.
Insomma la verità è che la fiorentina non può prescindere dal centro campo titolare che fa pressing, recupera palla e riesce a dare profondità al gioco offensivo mettendo nelle condizioni di giocare palloni pericolosi gli attaccanti. Kalinic in questo senso è indispensabile sia per dare apporto al centro campo nel recupero dei palloni che per finalizzare in rete le palle che arrivano dalle sue parti.
Infine non sono d’accordo con chi sostiene che bisogna lasciare andare le partite di coppa per puntare al risultato in campionato.
Io sono convinto che bisogna provare a giocarsele tutte e più vinci, più fiducia hai nei tuoi mezzi e riesci a giocare anche con un piede solo.
In questo senso, con il risultato di ieri abbiamo dato un po’ di vantaggio alla Roma.
Magari la battiamo lo stesso, ma con una vittoria in tasca si gioca meglio la partita prossima.
Saluti
Lucky
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:30
Al fine di non sottolineare troppo le valutazioni totalmente sbagliate in estate (di critica e tifosi), la stampa ha parlato molto di Sousa per spiegare il grande inizio di campionato. Invece è vero solo in parte. Come elementi positivi del mercato erano stati individuati l’arrivo di Suarez e i rinnovi dei due ragazzi: in pratica gli elementi più negativi rispetto alle attese (a parte forse Berna che sta comunque facendo un percorso di crescita) La realtà è che sono state sbagliate totalmente le valutazioni delle potenzialità di Alonso e Badelj (due giocatori di livello europeo) nonché di Vecino, Astori (Savic non era un fenomeno, nel girone di ritorno è stato pessimo) e Borja (considerato ormai calante). Quando mancano questi (oltre Kalinic), diventiamo modesti (altro che giocatori intercambiabili e miracolo dell’allenatore). Vista la tua onestà intellettuale, diciamo pure che nessuno ci aveva capito nulla sulla valutazione della Fiorentina
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:40
Partita brutta? Direi bruttissima! Ma la cosa peggiore è aver constatato che le “seconde” linee sono veramente poca cosa. Iniziando dal portiere che non da sicurezza ( non credo che DV e De lamentiis discuteranno a giugno per questo portiere). Su Tomovic è inutile stare ancora a parlare o terzino o centrale è una pippa. Facundo cosi cosi. Il centrocampo sembrava una banda di raccatati: Suarez impressiona per la banalità ed inutilità. Verdù, solo con la squadra in vataggio a dieci minuti dalla fine: come titolare MAI! Mati, mah forse prolungato il contratto per poi venderlo o tenerlo ma solo come riserva. Astori benino, peccato per quella buca sulla prima rete, però è affidabile ( anzi per me migliore di Savic). Rebic? si volenteroso ma dimostra ancora una volta che la A gli sta stretta ( sul fallo fatto meglio sorvolare, lo fanno solo le teste di c…o!)Babacar??? Contentissimo sul rinnovo, ora mi sta facendo ricredere e non poco: svogliato, sempre in ritardo. Mah sembra di avere ancora Gomez in squadra. Deludente al massimo. Bernardeschi…. non ci siamo, sbaglia troppo, però aspettiamo a patto che lui si dia una bella mossa in avanti. Finisco con Rossi: lo aspettiamo, ma per ora in campionato non è proponibile come titolare. Una bella mossa se la devono e subito dare anche in società: a gennaio servono un terzino dx, un centrale di liviello e una riserva per Alonso. Poi a centrocampo 1 di livello ed una scommessa valida ( non un altro Verdu). Ci saranno problemi con il numero della rosa: devono sfoltire quella attuale. Certo che le ultime gare di E.L. sono uno spasso!
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:40
E’ da domenica che mi monta addosso un brutto presentimento dopo l’altro. Col Napoli la riprova che la difesa è quella dello scorso anno, se il centrocampo non filtra gente in grado di mettere una toppa ce n’è poca. Ieri sera la presa di coscienza che le seconde linee sono poca cosa. E quando i titolari cominceranno ad avere dei cali che succederà? Speriamo bene, avevo già cominciato a farci la bocca almeno per un posto in Champion!
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:42
Speriamo che la testa fosse rivolta al campionato, perché se non fosse così ( ed io credo che così non è )potrebbe essere l’inizio del ritorno tra i ranghi. In fin dei conti la Fiorentina non ha incontrato il Real, ma una squadra semisconosciuta che, mi pare, navighi in fondo alla classifica del proprio campionato. Va bene la sconfitta col Basilea,(!?!) ma quella di ieri sera e sempre a Firenze, è qualcosa di abominevole più che scandalosa.
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:00
David! Noi abbiamo l’OBBLIGO di arrivare almeno agli ottavi!
Siamo sicuri che in campionato durerà?
Putroppo ieri sera abbiamo pagato la pochezza di alcuni elementi, ma, nonostante tutto, quanti gol abbiamo sbagliato?
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:13
“Domani è un altro giorno!” è stata detta in un film da una che aveva la casa da ricostruire e pochi soldi per rifarla bella come una volta. Come la Fiorentina dei Della Valle, insomma.
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:21
solo una piccola riflessione.
non siamo quelli di ieri sera e non siamo neppure quelli di salutate la capolista (coro invero un po’ ridicolo).
siamo l’onesta squadra intorno al sesto posto. poi se le cose girano come si spera si guadagna una posizione, più difficile due.
ma credete veramente che roma e gobbi non risalgano? il napoli ci è già avanti, l’inter magari tra altri sette, otto, dieci giocatori che compra nel mercato di gennaio magari due li indovina.
io contrariamente a quello che dici tu david chiuderei qui la pratica EL che se esistesse una possibilità remotissima di andare ai preliminari con questa squadra cortissima, me la giocherei.
senti dire di falcao in prestito e altre amenità del genere. certo che i giornalisti sono proprio la peggior razza.
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:28
Se come molti tifosi siete contenti di essere eliminati dall’Europa per concentrarsi sull’impronunciacile dovete essere malati; queste scelte si fanno a marzo non a metà ottobre, il
Girone e’ ridicolo , basta vincere con squadre di serie c e poi vediamo dai sedicesimi. Se non altro permette a noi tifosi si gironzolare per l’Europa. Siete gli stessi che se nelle prossime 2 partite facciamo un punto cominciate a parlare di salvezza . Ci siamo montati un po’ la testa e non siamo ancora a novembre. Io sarò in Polonia e a Verona e tiferò sempre per i nostri colori
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:46
Dire che ieri sera abbiamo fatto schifo, è dire poco!
Non si può perdere con una squadretta di raccattati!
Ma non si può nemmeno contare sulle riserve?
Che si deve utilizzare sempre e comunque i titolari? Non siamo messi bene.
Babacar sveglia!
Se speri di lottare alla pari con Kalinic per un posto da titolare, se giochi in quel modo mollaccione te lo scordi!
Da quanto è arrivato Kalinic, sembra che invece di impegnarsi abbia tirato i remi in barca (per ora).
Allora fai festa!
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:56
Il calcio è “mistero agonistico”…… (G.Brera)
Ottobre 23rd, 2015 alle 10:57
Provo a essere breve:
1. Non abbiamo certo giocato bene, ma abbiamo creato e non realizzato almeno 6-7 occasioni da gol che un po’ per la bravura del loro portiere, un po’ per “pollaggine” nostra non abbiamo realizzato.
2. Sul primo gol l’attaccante sbuccia il pallone che carambola sui piedi di Tomovic mettendo fuori causa Sepe e va in rete. Non siamo stati impeccabili, ma anche tanta sfiga.
3. Sul secondo gol l’errore è stato lasciar libero chi l’ha rimessa in mezzo, poi un tiro angolato da centro area in mezzo a una selva di gambe assolve Sepe da ogni colpa.
4. La maggior parte di quelli scesi in campo ieri sera sono da Fiorentina. Fanno figuracce perchè una squadra nuova per 9/11 non si improvvisa, se invece 2-3 alla volta di loro si integrano coi titolari, fanno la loro bella figura e si rendono utilissimi.
5.La scelta di fare il massimo turn-over ieri sera è giustissima. Se rigiochiamo con la stessa squadra 10 volte, 9 volte vinciamo noi. Peccato, ieri sera era la decima.Avessimo giocato coi titolari, sarebbero state critiche per non averli risparmiati per Domenica.
6. Rossi, Rebic, Pasqual, Bernardeschi, Mati, possono tranquillamente essere intercambiabili coi titolari. Certo che se invece di Borja, Badelj e Kalinic hanno accanto Verdù, Suarez e Babacar la cosa si complica.
7. Babacar ha fisico, ha tecnica, ma deve imparare la tattica e soprattutto la concentrazione, altrimenti giocherà poco. In altre parole è ancora acerbo.
8. Per decidere quanti titolari mandare in campo in coppa bisogna valutare la classifica in campionato, quella in coppa, il valore degli avversari, il calendario, la situazione di infortuni e squalifiche, quante partite consecutive hanno giocato alcuni (soprattutto i nazionali), ecc… Facile dire “mettiamo i titolari”.
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:05
Che delusione ieri,
non posso concordare con chi dice che stavano pensando alla Roma.
Chi ci stava pensando? Rebic, Baba, Mati, Verdù??Gente cioè che è sicura che domenica la partita non la gioca ma la guarda, e che aveva ieri sera l’occasione di far capire al suo allenatore che sbaglia a lasciarli fuori?Non scherziamo per favore.
Babacar è di un’ indolenza preoccupante, sembra sempre che non tocchi a lui giocare, fa finta di rincorrere l’avversario facendo tre passi quando è già palesemente tardi.
Uno come lui con il suo fisico e la sua tecnica quelli di ieri sera se li deve mangiare a colazione o perlomeno dare l’impressione di provare a farlo (sul serio).
Pepito poi purtroppo ancora non è il giocatore che ci ricordavamo, ma neanche un suo lontano parente, ed ora è un peso che forse l’11 di ieri sera non si può sobbarcare.
Meglio, penso, farlo giocare quando gioca la squadra titolare che potrebbe “trascinarlo” meglio.
Speriamo che questa doccia gelata abbia fatto bene sia ai giocatori che alla società, e abbia fatto abbassare la cresta a chi si credeva già un giocare da Real Madrid.
Puntare a fine ottobre sul campionato mi pare un azzardo troppo pericoloso essendoci ancora 6 mesi da disputare.
Saluti Viola
Luca
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:32
Sicuramente poco concentrati il primo tempo, ma nel secondo abbiamo avuto N occasioni che per sfortuna non siamo stati in grado di finalizzare, mentre loro con 2 tiri hanno fatto 2 reti. Non farei grossi drammi. Possiamo tranquillamente vincere in trasferta le 2 mancanti ed in casa contro i portoghesi. L’importante è vincere domenica, tutto il resto non conta
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:35
L’idea di andare fuori dall’Europa League per tutelare il campionato,non mi fa impazzire! Però fa bene sousa a puntare sulle riserve nella fase a girone! Poi devono essere le cosiddette riserve a dare il massimo x vincere! Non mi é piaciuto l’atteggiamento di alcuni giocatori! In particolare babacar! Deve rendersi conto che ancora non é un top player! Anzi se continua con questa indolenza ,sarà dura che possa giocare titolare in serie a! Sveglia ragazzi!!!!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:35
No, rinunciare non si deve mai, però in queste condizioni è chiaro a tutti che si va poco lontano! Le riserve sono davvero scadenti e chi doveva dimostrare qualcosa ha dimostrato solo che in panchina ci sta bene. E poi per favore basta con questo portiere: quando gioca lui uno ce lo fanno sempre!!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:39
… ecco i corvi sulla carogna sono già partiti questo è il preambolo … lunedì il resto,… ecco il momento tanto atteso dai vari braccini e braccialetti vari !!!, quest’anno hanno dovuto attendere più del previsto, ma sono già tutti in coda e stanno arrivando. Già ieri abbiamo avuto un esempio di come si tifa (guardate i polacchi), poi date un occhiata alle partite del campionato inglese e vedete che differenza c’è fa noi e loro.
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:40
TROPPO TURNOVER
Almeno uno tra Badelj e Vecino ed uno tra Ilicic e Bernadeschi dovevano giocare dall’inizio.
Volevamo fare pressing alto, ma non c’erano centrocampisti o punte che lo sapevano fare e soprattutto iniziare.
Non c’erano centrocampisti che hanno il tiro da fuori.
Tiro da fuori che è determinante quando hai davanti saquadre che stanno in dieci dietro la palla.
Solo Mati, nel primo tempo, cercava di combinare qualcosa, ma ha avuto pochi palloni perchè i centrocampisti od il difensore centrale non lo sapevano trovare tra le linee.
Quando, nel secondo tempo, è stato messo più sul centro sinistra, è migliorato.
Suarez e Verdù si limitavano a dare, lentamente, la palla accanto, per lo più indietro, od, al massimo, scaricavano la palla sugli esterni alti, Pasqual e Rebic, che però non facevano mai granchè.
Abbiamo giocato con una sorta di 3-5-2, con le due punte centrali una davanti all’altra.
Avremmo dovuto entrare in area con triangoli stretti davanti alla loro linea.
Rossi ci ha provato, ma Babacar era sempre fuori posizione od in ritardo.
Babacar è in confusione.
Evidentemente, Sousa gli chiede cose che, almeno per il momento, non riesce a fare, va in confusione e non riesce a fare neanche quello che sa
fare.
Suarez non è propositivo e sa fare solo la fase difensiva.
In partite come quella di ieri, è completamente inutile.
Non c’è stata ne intensità ne organizzazione di squadra.
Quando sono entrati Vecino, Ilicic e Bernardesci siamo stati più intensi e qualcosa in più l’abbiamo combinata.
Rossi vorrebbe fare le sue cose, ossia scambi stretti e rapidi.
Purtroppo quello che ancora gli manca è proprio la rapidità.
Rossi era fondamentale quando riceveva la palla spalle alla porta, davanti all’area e, con la sua tecnica e rapidità, si liberava, girandosi, del primo marcatore e puntava l’area.
Purtroppo, ora non ha la stessa rapidità, ma, sono sicuro che la riacquisterà.
Gara da dimenticare che ha dimostrato che le alternative ai titolari non sono, almeno al momento, alla stessa altezza.
Pensiamo alla Roma.
Mi sbilancio: la Roma è una squadra che, per noi e per la nostra tattica, è facile da affrontare.
Molto più facile del Napoli.
Nel prossimo post, mi divertirò a spiegare questa mia convinzione.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:43
Vedo che alcuni detrattori a prescindere sono tornati fuori, non vedevano l’ora, è il momento della riscossa eh? MA pensiamo a tifare la squadra domenica e a non considerare compromessa la Coppa. Forza viola!
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:51
…… Salutate la capolista. Ma sulla colonna di destra a cominciare dal basso.
Comunque, niente di strano, visti gli investimenti estivi dei B&B
Ottobre 23rd, 2015 alle 11:59
a me fate un po’ caa, state a criticare addirittura un allenatore che è primo in classifica
babacar un mese fa era l’unico che faceva goal, kalinic era bravo ma non la buttava mai dentro ….ve lo ricordate ??!!
siete sempre a bubbolare !!!
ieri i polacchi erano 11 davanti all’area di rigore, e noi con queste squadre qui s’è sofferto sempre tanto
vi ricordate come s’è giocato male con il bologna ????
poi sono d’accordo che gonzalo è meglio di tomovic e badelj è meglio di suarez
ma la rosa è comunque competitiva…
l’unica cosa è pasqual
io non ce la faccio più a vederlo in campo !!!!
comunque forza viola e viva la topa
Ottobre 23rd, 2015 alle 12:26
Il mio parere è che la squadra non è scesa in campo mentalmente. Questa è una delle cose da eliminare se vogliamo crescere, dobbiamo abituarci a giocare con la stessa intensità mentale ogni tre giorni. La Fiorentina per rendere deve giocare ad un ritmo altissimo con la tensione al massimo. Se il ritmo si abbassa e la tensione cala diventiamo una squadra mediocre perchè non abbiamo più nessuno che salta l’uomo e adatto al palleggio in orizzontale. La qualificazione è ancora ampiamente alla portata, il problema è che se la vogliamo centrare non potremo più fare turn over e dovranno giocare i migliori per vincere in Polonia e coi portoghesi in casa.
Ottobre 23rd, 2015 alle 12:27
tifiamo tifiamo….niente è compromesso! FORZA VIOLAAAAAAA
Ottobre 23rd, 2015 alle 12:31
Concordo che non è stata una bella partita ma non meritavamo di perdere.Sono comunque fiducioso per le restanti partite.credo che dopo qualche tempo di carote a Baba debba essere fatto assaggiare un po’ di bastone.Infine nonostante tutto e tutti continuerò a sostenere società e squadra fino a giugno poi si tirerà le somme. Ma farlo ora mi pare ingiusto. Ingeneroso e poco intelligente.Cerchiamo di avere un po’ di equilibrio.
Ottobre 23rd, 2015 alle 12:39
Strano che mr.Sousa questa volta non abbia tirato in ballo che “il campo era duro e il pallone rimbalzava troppo” oppure che “c’era troppa umidità”….
Ottobre 23rd, 2015 alle 13:09
Si, forse la considerazione di fondo di non potersi permettere più fronti può essere anche logica , ma allora cosa partecipiamo a fare? Sforzi e proclami per arrivare nelle coppe per poi dire che forse è meglio uscire? ….. Mesi x corteggiarla, uscire e poi dire- no non c passo la notte insieme domani mi devo alzare presto- mah!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:01
ma cosa vuoi dimostrare David? quando sei inserito in una squadra con 9 cambi rispetto a quella che ha giocato la domenica prima e che giocherà anche la domenica con che spirito vuoi che entri un giocatore? perchè pesni che se Baba ieri sera avesse fatto una tripletta avrebbe giocato titolare contro la Roma? no. Un giocatore per vederelo al massimo gli devi dare le possibilità nelle partite dove gioca la squadra titolare, allora sente che se gioca al massimo ci può rimanere ma non certo il contrario. Il tournoer non è quello che ha fatto Sousa, quello è tentato suicidio e infattì ci siamo siucidati. Noi non siamo stati costruiti oer vincere lo scudetto quindi io una scelta così smaccata a ottobre non la capisco. Ma che pensano veramente di vincere il campionato? suvvia, siamo seri.
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:02
Forse queste due sconfitte ci servivano per trovare un pò di umiltà??
Domenica sapremo!!
FV
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:08
X Roberto Rapallo Viola: semplice, allo stadio c’erano solo i ragazzi di curva, gli stessi che sono stati tanto criticati per il famoso comunicato di inizio stagione.
Quindi non c’è da fare tanti appelli, bastava guardarsi intorno ieri sera sugli spalti del Franchi.
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:13
Alcune considerazioni dopo la sconfitta di ieri. 1) Suarez in Spagna ha giocato 238 gare in serieA di cui 125 nell’Atl.Madrid quindi anche se non un campione certsmente non un bidone come sta dimostrando,forse non e’ adatto al gioco di Sousa che prevede due mediani intercambiabili nelle due fasi lui che e’ solo un mediano di rottura e quindi nella rosa attuale potrebbe giocare solo in interdizione con Badelj regista centrale e Vecino in propulsione,ma finora il tecnico ha sempre invertito i ruoli dello spagnolo e del croato; a mio avviso se Sousa non cambia l’assetto del centrocampo e’ da vendere assolutamente a gennaio;2) abbiamo scoperto Kalinic e forse abbiamo perso irrimediabilmente Babacar;ora io dico a Sousa perche’ il ragazzo deve essere una copia conforme del croato? ogni giocatore ha sue caratteristiche peculiari e forse a Babacar non gli si addice il ruolo di centravanti a tutto campo come gli richirde il tecnico prediligendo piu il ruolo vecchia maniera,insomma temo che lo stanno imbastardendo;inoltre psicologicamente mettetevi nei suoi panni quando pensava che andato via Gomez fosse il centravanti titolare;3) sono passati Montella e Sousa e a Mati Fernandez si continua a chiedere di fare la mezzala a tutto campo quando anche il mio nipotino mi dice che e’ appena passabile a ridosso e in area di rigore visto che non ha il passo ne la visione di gioco in verticale;quindi per questo motivo avendo gia Ilicic e Berna non gli rinnoverei il contratto e se possibile insieme a Verdu e Suarez farei un bel pacchetto regalo al miglior offerente per gennaio.4) Tomovic e’ senz’altro un bravo professionista ma e’ purtroppo una calamita’ per ls ns. difesa,come difensore puro mi sembra onestamente una pippa assolutamente inaffidabile,urge assolutamente correre ai ripari.
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:48
Troppo presuntuosi e supponenti, aldilà delle differenze tra riserve e titolari. Abbiamo giocato solo dallo 0-2 in poi, ci servirà da lezione!
Sempre Forza Viola!
Ottobre 23rd, 2015 alle 14:50
ma quando un cliente è insoddisfatto perchè non cambia bottega?
io quando vado in un negozio e non vengo servito come auspico,magari offro un’altra possibilità ma poi lo cancello dalla mia personale guida miscelen…
se esistono clienti insoddisfatti è perchè non sanno scegliere negozio!!
io il mio negozio l’ho nel cuore e non lo cambierò mai.
forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 15:51
…delusissimo…unica italiana a perdere in sta tornata europea…se
Ottobre 23rd, 2015 alle 15:53
Questi giocatori si sono smosciati sentendosi di fatto retrocessi a riserve… e invece di aumentare l’impegno sono imbambolati. Babacar sembra un pó moscio ma se metteva dentro l ‘ultima palla lo giudicavamo diversamente. Lui deve fare gol. Se non lo fa avrá sempre un 5 in pagella. A me basta che la butti dentro. Sono invece preoccupato per l’involuzione di Mati. Che gli è successo? Così non si può schierare.
Suarez avrá bisogno ancora di tempo x ambientarsi.
Infine Rebic. Io ancora non ho capito che ruolo abbia. Sembra che gli allenatori lo usino come tappabuchi. Delusione. Fatelo giocare dove deve!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 16:17
Incredibile
se un tifoso viola tornasse da un lungo viaggio all’estero e non avesse nessuna notizia del calcio italiano, e leggesse i commenti sopra, si aspetterebbe preoccupato una Fiorentina in lotta per non retrocedere.
Ancora c’è chi offende una proprietà che negli ultimi anni ci ha fatto arrivare sempre quarti e adesso siamo primi in classifica.
PRIMI IN CLASSIFICA.
Roba che soddisferebbe i palati più esigenti.
E invece no. Ad ogni sconfitta escono fuori gli scontenti (non si sa di cosa visto che i risultati sono sopra ad ogni aspettativa). I brontoloni. Quelli che non gli va mai bene niente.
Probabilmente avreste da ridire anche se per combinazione celeste, si vincesse lo scudetto.
Si ne sono certo. Trovereste da criticare anche in caso di vittoria del campionato.
Proprio un paradosso.
“Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare.”
State facendo il miracolo di farmi restare simpatici i tifosi di milan inter e juve. Nei loro forum brontolano meno. E sono sotto.
Ottobre 23rd, 2015 alle 16:27
AVANTI VIOLA!!!!
Forza ragazzi.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 23rd, 2015 alle 16:48
Dear Sibilla, purtroppo le maglie viola che noi adoriamo sono vendute in un solo negozio. Purtroppo i bottegai non sono all’ altezza del prodotto.
Ottobre 23rd, 2015 alle 16:49
Quei 4 che hanno aspettato a gloria le prime due sconfitte per parlar male dei Della Valle, mi fanno veramente tenerezza! che vitaccia fate…
Ottobre 23rd, 2015 alle 17:51
Sono i giocatori che hanno sbagliato partita. Gli undici in campo erano molto più forti dei polacchi ma i nostri hanno giocato male.
E anche le contingenze. A destra nel centrocampo rebic non può giocare. E poi se Baba pensa di essere già arrivato deve capire che è con queste partite che si diventa campioni.
Speriamo si diano una scossa.
Ho fiducia nel mister. Quindi avanti.
Ottobre 23rd, 2015 alle 18:24
Dai però ci ha detto anche parecchio male via! Non s’è giocato una bella partita, ma hanno fatto due tiri e due gol. Anche quando s’è giocato contro il Basilea trovarono un eurogol da 30 metri, nonostante si fosse in 10. Però i più forti si vedono alla lunga, il 5 novembre si gioca in Polonia, tra l’altro a porte chiuse, quindi non ci sono scuse. Poi si gioca a Basilea e a quel punto si può dare un giudizio corretto e forse definitivo.
Ottobre 23rd, 2015 alle 18:32
Tutte le strade, anche quelle dell’ Europa League, portano in Champion’s…. Ed è più probabile vincere questa competizione che pensare di vincere il campionato.
Non condivido, pertanto, chi pensa che sia giusto snobbare la competizione europea.
Con degli innesti a gennaio la squadra sarà in grado di competere su più fronti.
Ad oggi stiamo disputando un girone non impossibile che anche con i Gilberto e i Rebic può essere superare, purchè ci sia impegno e concentrazione per tutti i novanta minuti.
Ieri abbiamo giocato sotto ritmo ed abbiamo sottovalutato l’avversario, comunque da prendere a pallonate nella prossima partita, perchè mediocre nel complesso. Per ora testa alla Roma.
Ottobre 23rd, 2015 alle 18:44
è solo un fatto mentale e di palle!!!..hanno bisogno di noi!! forza viola!!
Ottobre 23rd, 2015 alle 19:04
Turn over eccessivo: ha sbagliato Sousa che nelle prossime tre partite non lo potrà’ più’ fare.
Ottobre 24th, 2015 alle 00:23
…nessuna polemica contro la squadra…uniti per domenica…per quanto riguarda la proprietá non ho bisogno di aspettare e sconfitte (che non auspico) per criticarla…
Ottobre 24th, 2015 alle 01:48
Se si vince con la Roma.
Se si riempie di fischi Salah.
La viola lotta per lo scudetto davvero. L’ultima volta che è successo s’era preso Vierchowod, Massaro, Pecci, Bertoni e Graziani. Accostandoli a gente come Galli e Capitano cuore Antognoni.Si mandò poi a diventare campioni di mondo in Nazionale cinque giocatori della Fiorentina.
Ma dicchè si ragiona.
Ma vi rendete conto?
Se domenica si vince non vorrei più sentire una critica, ma solo ricominciare a pensare di essere una grande squadra e meritare di lottare per lo scudetto.
se domenica si vince sarebbe l’ora di tornare a tifare e smetterla di bubare.
Domenica è una delle partite più importanti per ciacheduno tifoso della fiorentina.
Domenica ci si deve finire le corde vocali, e basta.
Ottobre 24th, 2015 alle 08:30
non ho potuto vedere la partita e sinceramente ci sono stati risultati sorprendenti.anche il belenenses definito una squadra di terza serie dopo il nostro roboante successo,che batte il basilea.abbiamo ancora tutto il tempo di rimettere le cose a posto.dopo i portoghesi e l’atalanta,tutti a incensare il grande turn over che risparmia energie,l’impianto di gioco che resta intatto,tanti giocatori che possono esser protagonisti e aiutare la squadra,tante soluzioni ecc..ora si comincia con panchina non all’altezza,pochi ricambi,giocatori che mancano.forse e’ stata solo una partita strana,presa un po sottogamba pensando di esser bravi(grave),e giocata sottoritmo com’era chiaro con i modesti polacchi,se non lo imponi te il ritmo.restiamo alla grande prestazione di napoli e quelle precedenti,e siamo fiduciosi di ripetersi e continuare con la roma.io credo che sia giusto continuare il turn over in europa League,dare la possibilita’a tutti di esprimersi,non vedo troppa differenza coi titolari,a parte qualche elemento insostituibile.questa squadra deve mantenere la mentalita’e l’atteggiamento giusto sempre,perche’e’questa la sua grande forza,il gruppo,non qualche singolo che fa’la differenza
Ottobre 24th, 2015 alle 08:39
Cambiare 10 titolari è un’assurdità.
C’è poco da aggiungere.
Non solo per il valore dei giocatori che, non essendo i titolari, dovrebbero essere di caratura tecnica inferiore. Ma anche per l’amalgama e l’abitudine a giocare poco insieme come squadra.
E’ un assurdità che lo scorso anno pagammo cara in campionato con Verona e Cagliari e che quest’anno rischia di farci uscire anzitempo dall’Europa.
Montella sbagliò in campionato, ma in EL faceva giocare comunque 4/5 titolari nei gironi di qualificazione. Sousa sta sbagliando in EL con la stessa politica di Montella in campionato.
Anche Napoli, Juventus e tutte le altre squadre fanno turnover, ma lasciano almeno 4 o 5 titolari. Non 1 o 2.
Ottobre 24th, 2015 alle 09:38
7 partite in 20 giorni
Il turn over lo devi fare ma in campo c’erano giocatori che in Portogallo avevano surclassato una squadra che aveva pareggiato in Polonia e che ha vinto a Basilea.
Un problema di concentrazione fra due partite contro le squadri più forti del campionato.
E se non entri in campo con la testa giusta perdi anche contro una squadra di C.
Ottobre 24th, 2015 alle 09:58
Alle sei della sera (che Garcia Lorca mi perdoni)
Alle sei della sera.
Eran le sei in punto della sera.
Un bambino portò il lenzuolo bianco
alle sei della sera.
Una lezione di calcio già pronta
alle sei della sera.
Il resto era tifo e solo tifo
alle sei della sera.
Il vento portò via gli striscioni
alle sei della sera.
E l’ossido seminò cristallo e nichel
alle sei della sera.
Già combattono la viola e la lupa
alle sei della sera.
E una coscia con un tonfo desolato
alle sei della sera.
Cominciarono i suoni della Fiesole
alle sei della sera.
Le campane di arsenico e il fumo
alle sei della sera.
Negli angoli gruppi di silenzio
alle sei della sera.
Solo la torre di Maratona
ha il cuore in alto!
Alle sei della sera.
Quando venne il sudore di Borja
alle sei della sera,
quando l’arena si coperse di fischi
alle sei della sera,
la viola pose le uova nella ferita
alle sei della sera.
Alle sei della sera.
Alle sei in punto della sera.
Una rete si gonfia beffarda
alle sei della sera.
Al portiere giallorosso suonano le orecchie
alle sei della sera.
Il croato già mugghiava dalla fronte
alle sei della sera.
Il rettangolo si iridava d’agonia
alle sei della sera.
Da lontano già viene la sconfitta
alle sei della sera.
Tromba di giglio per i romani inguini
alle sei della sera.
La sconfitta bruciava come soli
alle sei della sera.
E la folla rompeva le finestre
alle sei della sera.
Alle sei della sera.
Ah, che terribili sei della sera!
Eran le sei a tutti gli orologi!
Eran le sei in ombra della sera!
Ottobre 24th, 2015 alle 10:26
Prendo spunto dalle parole scritte di UN CLIENTE INSODDIFATTO per evidenziare alcuni aspetti che non riesco veramente a comprendere.
Il nick dice già molto: un cliente può essere soddisfatto, molto o poco, indifferente contrariato o altro. Vi è una insita gradualità fra le molteplici sensibilità. Proclamarsi insoddisfatto è in qualche modo discriminatorio: qualsiasi cosa mi proponi la boccio. Curiosamente è la lacuna che accomuna la quasi totalità dei “critici”. L’emettere giudizi senza la necessaria capacità di un processo analitico serio e oggettivo a monte.
Definire poi il “bottegaio” non all’altezza del prodotto mi pare un controsenso. Se il “bottegaio” è il produttore (come lo è in questo caso) come fa a non essere all’altezza del prodotto e specificatamente di un mono-prodotto come una squadra di calcio? prevenuti ? mi sembra palese.
E perché poi il nos majestatis? (Psicologicamente è una indicazione precisa di un surplus di egotismo)
Tutto questo per mettere in rilievo un aspetto che riguarda l’elenco di castronerie che ho tirato fuori qualche post addietro. Nell’elenco non era l’aspetto fondamentalista anti-DV che mi interessava, anche se era ben presente. Il fatto è che troll e polemici hanno dato una valenza negativa al prodotto solo perché in dispatia col produttore.
Non basta vaneggiare di braccini, di mancata passione e di altri amenità infantili, questo vortice psichico negativo ti porta transitivamente ad essere in negatività con l’ambiente con i giocatori, con la società, con gli stessi tifosi che vivono il calcio come divertimento e non come un supplizio. E nessuno, ma non ne dubitavo affatto visto il profilo caratteriale che emerge dai post , che abbia fatto un mezzo passo indietro. Portatori insani di infelicità?
Insoddisfatti… il mondo non si adatta a voi se negate sempre lo sforzo di tendere la mano.
Augh!
Ottobre 24th, 2015 alle 10:37
Forza, forza. Ora testa a domani. Alla coppa ci si pensa quando sarà il momento.
Alè Viola.
Ottobre 24th, 2015 alle 11:08
Sono quasi sempre d’accordo con l’Omino di Ferro ma sulla questione “turnover” non riesco proprio a capire il punto di vista. Ricapitoliamo: Sepe, Roncaglia, Tomovic, Astori, Suarez, Mati, Pasqual, Babacar, Rossi. Se questi non sono sufficienti a battere l’ultima (l’ultima!) del campionato polacco, prima di una partita importantissima come quella contro la Roma, allora semplicemente vuol dire che questa volta, per davvero, non abbiamo una rosa adatta a lottare in Coppa Uefa e campionato.
Io invece penso che per parte dei giocatori sopra citati la qualità ci sia mentre invece manchi la quantità, di impegno e vis pugnandi. Ho paura soprattutto per quanta riguarda Sepe, Pasqual e Babacar, che tra dichiarazioni varie e atteggiamenti poco edificanti in campo danno abbastanza da pensare.
Ottobre 24th, 2015 alle 11:10
Ricordo che Kalinic, Valero, Vecino, Alonso e tutti gli altri ci stanno facendo godere quest’anno. E altri grandi giocatori passati in Viola gli anni scorsi.
Ricordo che questi giocatori sono stati acquistati dalla dirigenza Viola.
Ricordo che la Dirigenza Viola è stata assunta dai Della Valle.
Ergo: se lottiamo per non retrocedere è colpa dei Della Valle
Se lottiamo per Europa League, e per i primi posti in classifica è MERITO dei Della Valle.
In conclusione ad oggi, possiamo solo dire Bravi Della Valle.
Questo è un ragionamento oggettivo.
Alcuni di voi invece ragionano dando la colpa ai Della Valle se le cose vanno male (quasi mai).
Ma non gli danno i meriti quando le cose vanno bene (quasi sempre).
Tutto questo è spiegabile solo per una antipatia che alcuni di voi sentono verso la proprietà, che vi porta a formulare ragionamenti astrusi, preconcetti e per niente obiettivi.
Ottobre 24th, 2015 alle 11:23
Carissimo MFranz, non capisco perchè sei così duro verso il sottoscritto. Duro di comprendonio, intendo dire. Ma sono una persona paziente e vedo di illuminarti. I bottegai non sono all’ altezza del prodotto perchè da anni gli operai che realizzano il prodotto (giocatori e allenatori) e gli addetti alla selezione del personale (direttori sportivi) sono sempre un passo avanti ai titolari della bottega. I quali sono inizialmente bravi nella scelta dei dipendenti, poi non si sa perchè si stancano, si perdono o ci litigano e la botteguccia rimane quella che è, confinata nei limiti del quartiere. Le maglie che adoriamo è riferita all’ universalità degli utenti di questo blog, non solo al sottoscritto. Niente plurale maiestatis quindi, appartiene più ai supponenti che pretendono di dare lezioni di comportamento agli altri. Buona giornata, caro.
Ottobre 24th, 2015 alle 11:51
Gruppi di fenomeni che infamano Suarez come infamavano Badelj.
Nulla cambia in questa città di bottegai.
Ottobre 24th, 2015 alle 11:59
Grande Mfranz del 78
grazie per la spiegazione psicologica dell’insoddisfazione dell’utente-cliente.
le tue parole sono quanto di meglio si poteva leggere al riguardo,ma soprattutto lasciano l’insoddisfatto ancora più insoddisfatto e perplesso.
forse la mano non è abbastanza tesa,
nonostante stiamo salutando la Capolista???
(dimenticavo…i braccini corti…)
nel dubbio il mio “salutare” forza Viola!!!!
Ottobre 24th, 2015 alle 14:24
La sconfitta di Napoli tutto sommato ci poteva anche stare ma la sconfitta di Europa league no!
Dopo una sconfitta voglio una prova di orgoglio!
Speriamo bene ma ho paura che se si dovesse perdere domenica tutto l’entusiasmo che fa volare la squadra andrà a farsi benedire…
Un conto è stare in vetta con la carica che ti dà e un conto stare tra le prime come abbiamo fatto negli ultimi anni con Montella.
Forza viola e tocchiamo ferro.
Ottobre 24th, 2015 alle 14:58
mf franz (78) che dire….se non che sono d’accodo al 1000permille
Ottobre 24th, 2015 alle 18:31
Perdere una partita così non ci sono giustificazioni, neppure con 10 rincalzi e lo dimostrano le occasioni avute nonostante la poca intensità prodotta. Lo dimostrano gli ultimi 15 minuti finali fatti finalmente con la bava alla bocca, dove si poteva e meritavamo di pareggiare.
I singoli non eccelsi purtroppo sono stati diversi:
Pasqual, Suarez, Mati, Baba.
Rossi lo aspetto tutta la vita, se occorresse.
Intanto ha ricominciato a segnare con regolarità.
Ottobre 24th, 2015 alle 19:36
FORZA VIOLA SEMPRE E A PRESCINDERE!!! Poi il produttore continua a non incantarmi e, anche per riequlibrare i sostegni, concordo al 100% con la spiegazione del “cliente insoddisfatto”!
Ottobre 24th, 2015 alle 20:27
O.T.: …david, ma che ci facevi stamani in quel superstore dell’arredamento?? 🙂
io dopo 33 anni di onorata carriera, ho cambiato il letto che mi ha visto giovane sposa!!che tra l’altro ho cambiato solo perchè mi ha ingolosito quello con i cassetti sotto, visto che ho la casa piccola e tutti gli angoli vanno sfruttati, altrimenti il vecchio letto era ancora buono! dubito fortemente che quello dell’ikea duri altrettanto, ma tanto tra 33 anni chissà dove sarò!!
avviso alle naviganti: il nostro direttore dal vivo mi sembra più magro, più alto e biù belloccio che in tv! e complimenti anche alla signora!!
per il resto, testa bassa e ripartire!!
…e forza viola sempre!!
Ottobre 25th, 2015 alle 08:06
INSODDISFATTO quindi il merito della riuscita di una impresa è indipendente dal produttore? come se la Ferrari fosse un brand mondiale grazie alle catene di montaggio. Ti consiglio una visitina sulle enciclopedie in rete alla voce produttore e bottegaio per schiarirti le idee e evitare di scrivere simili astrusità.
Da oggi la cantilena sarà: il pezze puzza dalla testa e odora dalla pinna….
Grazie, comunque, per la esplicita conferma alle mie tesi.
Ottobre 25th, 2015 alle 08:08
Il pesce non il pezze…
Augh!
Ottobre 25th, 2015 alle 08:10
Scusate il fuori tema, ma come saprete da ieri la Fiorentina Primavera è in testa anche al campionato, assieme alla Virtus Entella. Yahoo pubblica un articolo di Sportitalia sul campionato Primavera. Provate ad indovinare cosa avranno detto sulla Fiorentina….
https://it.sports.yahoo.com/notizie/primavera-juve-superba-la-roma-054537649.html
Ottobre 25th, 2015 alle 09:20
i mi nonno diceva:
“le più duro delle pine verdi”
ogni riferimento a persona insoddisfatta non è casuale.
Ottobre 25th, 2015 alle 09:34
Capitolo TURNOVER
Fare turnover va bene.
Fare turnover spinto, prendendo dei rischi, va bene.
Fare turnover scellerato non va bene.
Giovedi Sousa ha optato per la terza via.
VNon conta il numero dei cambi, 6-7-8-9; non conta il “valore” di un giocatore rispetto ad un altro; l’aspetto da tenere conto è l’identità di squadra, che viene data dall’abitudine a giocare insieme e dalla presenza di leaders.
Non puoi schierare un centrocampo inedito (Verdù, Suarez, Mati) che prevede ottimi comprimari ma nessun leader. Non puoi mettere in campo anche 2 giocatori che sono stati fuori per infortunio da un mese, senza contare che Rossi ancora è sulla via del recupero e che il Baba ha bisogno di una squadra che lo supporti.
Scele sbagliate. Ma andiamo oltre, fra poco asfalteremo i romantristi. Ho notato montagne di bitume intorno allo stadio…
FACUNDO STRONCA PRONOBIS, CIRANO
Ottobre 25th, 2015 alle 10:29
Eccone un altro. Allineati, coperti e tutti a pensarla allo stesso modo. Il dissenso è vietato.
Fai una petizione per proclamare beati il duo b&b.
Ottobre 25th, 2015 alle 12:21
Semplifichiamo il concetto altrimenti non ne veniamo fuori:.
Fiorentina quarta terza seconda o prima?
Della Valle bravissimi (che il cielo ce li conservi).
Fiorentina quinta o sesta.
Della Valle nella media dei Presidenti Viola.
Fiorentina Dal settimo posto in giù?
Della Valle braccini e/o incapaci.
Tutto il resto sono preconcetti e antipatie verso la Proprietà che niente hanno a che vedere con il calcio, con i risultati e con la gestione della Fiorentina.
Ottobre 25th, 2015 alle 18:42
Bene perdere con i polacchi almeno lasciamo la coppetta e ci concentriamo sul campionato, oggi è bene perdere con la Roma almeno ci concentriamo sulla
Coppa Italia!!!!!
Ottobre 25th, 2015 alle 19:00
Inoltre, mfranz, per quanto mi riguarda, visto gli investimenti dei B&B, 22 punti alla salvezza
Ottobre 25th, 2015 alle 20:03
Salutate la capolista!!!!!
Ottobre 25th, 2015 alle 20:31
Sono venuti fuori limiti evidenti pur giocando una onesta partita… Ovviamente il nostro pronto ritorno sulla terra calmera’ le cassandre che già intravedevano l orrore di vederci vincere…
Salah che segna è poi la ciliegina posta sopra una torta di fango…
Pazienza… Siamo scafati…
Umberto Alessandria..
Ps da quando mimi’ e coco’ si son fatti la bocca con il ” salutate la capolista” ci han buttato una rogna… Che pensassero a altro…
Ottobre 25th, 2015 alle 20:46
Terza sconfitta consecutiva di una grandissima squadra senza gioco. 18pp sono roba e torneranno utili da qua a fine maggio 2016.
Ottobre 25th, 2015 alle 21:16
Pallotta ha insegnato ai DV come si costruisce una squadra da scudetto. Tutti i nodi vengono al pettine e le scelte della proprietà su monte ingaggi e investimenti sono la causa di queste sconfitte. Napoli e Roma sono più forti di noi perché le società spendono di più e pagano ingaggi più alti. Anche la Lazio ci ha raggiunto e non è certo inferiore a noi. In un modo o in un altro anche le strisciate lentamente torneranno nei piani alti della classifica. Con gli investimenti dei DV e con il nostro monte ingaggi siamo e restiamo da 7° posto. Bene hanno fatto i alcuni tifosi a ricordare a DDV che per vincere bisogna spendere.
Ottobre 25th, 2015 alle 23:08
…senza turn over s’è riperso con i peggio di tutti…peggio della Juve…ma s’è riperso…per carenze tecniche e limiti nella rosa…la squadra ce l’ha messa tutta…purtroppo non basta…sono distrutto…senza fare polemica…troppo facile dopo tre sconfitte…:-(
Ottobre 26th, 2015 alle 12:37
Scusa ma questa volta ti critico come radiocronista. Ho sentito la radiocronaca su TeleBruno Toscana e ho notato la stessa rilassatezza della squadra in campo. La viola stava (penosamente) perdendo in casa con l’ultima in classifica del campionato polacco (non vedo in questo nessun “bello del calcio” ma solo povertà tecnica e agonistica) e voi cronisti celiavate tra voi cazzeggiando sui vari aspetti della vita compreso il “saltello” dei cantanti (paragonato a quello sul campo dell’improbabile Matias quando batte le punizioni). Come tifoso onvece ero molto inca..ato e presagivo (ahimè) che quella prestazione sarebbe stata l’antipasto della domenica successiva contro la Roma. Come dici tu se la base non è di almeno 18 giocatori buoni non si va da nessuna parte. Mi piace di più il Guetta incavolato di anni fa, quando di fronte a simili prestazioni era furente nei confronti della squadra (e la Società). I tempi camnbiano, l’età avanza e ci si addolcisce diventando meno tifoso e più cerchibottista.