Preferivo i punti
O anche il punto solo, insomma mi sarebbe piaciuto di più non perdere a Napoli, pur nel contesto di una partita giocata da grande squadra.
E’ vero che siamo ancora primi in classifica, che molti ci applaudono, che forse in giro si sono accorti che siamo una bella realtà, però…abbiamo perso ed io su queste cose sono molto poco sportivo.
Il problema resta secondo me la difesa, dove Tomovic e Roncaglia (che ha seriamente rischiato l’espulsione in dieci minuti) restano appunto Tomic e Roncaglia, cioè due giocatori che nessuno si sognerebbe mai di mettere titolari fissi in squadre da Champions.
Per il resto c’è poco da aggiungere, abbiamo fatto un’ottima gara e semmai c’è da porsi un quesito: come sta davvero Rossi, se non lo si butta dentro a venti minuti dalla fine e con un gol da recuperare?
Ottobre 19th, 2015 alle 06:32
A poker, quando perdi, gli altri giocatori ti fanno i complimenti. Perchè? Perchè se perdi, con te ci vogliono giocare di nuovo.
Uguale noi – oggi ci sono più articoli di complimenti alla Fiorentina di quando abbiamo stroncato l’Inter o il Milan.
Comunque per me il bicchiere è mezzo pieno, abbiamo detto la nostra nel campo della squadra migliore (ad oggi) del campionato (tolti noi, ovviamente). Forza viola!
Ottobre 19th, 2015 alle 06:42
Ilicic ha fatto un errore che con conte in panchina rigiocava nel 2016
In quella zona del campo non si può rischiare edca 15 dalla fine si butta via la palla non perdere sarebbe stato fantastico sopratutto per il morale
Suarez non lo vede nemmeno col binocolo questo è un problema perché è l unico ns acquisto…su tomovic e roncaglia cosa vuoi dire???
Il primo goal è roba da pazzi, palla meravigliosa di hamski ma lui che movimento fa???
Giovedì farei giocare la primavera e poi tutti pronti ad accogliere come Nicola berti quella bella persona con la barbetta che gioca con il n 11 della Roma. Domenica vorrei vedere lo stato pieno per sostenere la squadra
Ottobre 19th, 2015 alle 06:50
Roncaglia DEVE esserci contro la Roma. Deve portare a termine una missione, ovvero lo stroncagliamento dell’egiziano…che peraltro dovrà essere subissato di fischi dal Franchi ogni qualvolta il pallone si avvicinerà a lui….
Ottobre 19th, 2015 alle 06:57
Credo che sia compito del mister scegliere i giocatori, poi a criticare siamo tutti bravi.
Partita eccellente e divertente, gli errori ci stanno, pigliamoci le uova che passa il convento e diciamo grazie!!
Ottobre 19th, 2015 alle 07:07
Siamo una bellissima realta’!
Ieri al S.Paolo erano in 60000 e ci temevano.
Abbiamo perso un punto e quindi “regalato” 2 pt ad una nostra diretta concorrente.
Il mio cuore voleva la vittoria, la mia testa sapeva che una sconfitta ci poteva stare!
Ieri pomeriggio ha vinto la mia testa e mi sono guardato Serpico alla tv : sono in fase di riscaldamento per la nuova serie dell’Ispettore Coliandro.
Bona bachini
La Primula Viola
Ottobre 19th, 2015 alle 07:14
Poche storie: se in questi mesi rimaniamo in alto e se a gennaio rinforzano SERIAMENTE la difesa (e, per me, ne servono non uno ma DUE), possiamo lottare fino alla fine per lo scudetto. Per quanto riguarda Pepito, ieri sarebbe stato il più indicato ad entrare: troppo più forte di babacar (arruffone come al solito) nel sapersi destreggiare ai limiti dell’area avversaria e scagliare in porta. Se Sousa non l’ha messo in un momento così, vuol dire che le speranze di rivederlo si stanno affievolendo di settimana in settimana. Per il resto abbiamo fatto 95 minuti a tutto fuoco contro una squadra (un po’) più forte di noi, giocandocela alla pari. Io sono contento.
Ottobre 19th, 2015 alle 07:18
…tornato da Napoli…un bravo alla squadra…se non potremo puntare al massimo traguardo la responsabilitá sará esclusivamente di chi non ha voluto completare la squadra…buona settimana…
Ottobre 19th, 2015 alle 07:30
TG1: “il risultato piu’ importante l’ha fatto il Napoli battendo la capolista Fiorentina”
La Primula Viola
Ottobre 19th, 2015 alle 07:32
Sono completamente d’accordo, quando iniziano a farci i complimenti perché siamo una squadra che gioca bene, e abbiamo perso, suona a morto, sapere di aver potuto prendere dei punti, legittimamente, e averli lasciati, non è affatto un bel segno
Ora contro la Roma non dobbiamo avere distrazioni e vincere
p.s detto questo, ieri ho visto Inter Juventus, una partita di una bruttezza epocale, ancora ancora la Juve, ma l’Inter è totalmente inguardabile e senza Jovetic avrebbe gli stessi punti del Milan, per cui se puntano allo scudetto loro lo possiamo fare benissimo anche noi
Ottobre 19th, 2015 alle 07:43
La Fiorentina ha dimostrato di poterci stare a certi livelli. A Napoli, dove Juve e Lazio hanno balbettato o sono state travolte, per quasi tutto il primo tempo e buona parte del secondo, noi abbiamo dominato con il nostro gioco: pressing alto, gabbia di tre sui portatori di palla avversari e Kalinic che attacca la profondità.
Una svolta tattica in negativo è stata l’infortunio ad Alonso, perché senza di lui abbiamo smesso di giocare sulla sinistra, dove lo spagnolo si mangiava letteralmente Hisay. Spero sia solo un affaticamento, perché è chiaro che Pasqual non può più garantire un simile apporto.
Se un anno fa mi avessero detto che un giorno Alonso sarebbe stato decisivo, avrei riso.
Questa partita, il cui risultato brucia, (“solo” il risultato, che però nello sport non è un dettaglio), ci lascia quindi molte cose positive.
Altre su cui riflettere. Il centrocampo è una sciccheria. Ha vinto il duello con quello del Napoli. Ma la tenuta atletica del reparto mi mette ansia. Fino a quando saranno in grado di fare quel pressing forsennato e riproporsi per attaccare? Per questo diventa essenziale che Sousa recuperi pienamente alla causa Mati Fernandez e soprattutto Suarez. Anche variando qualcosa dal punto di vista tattico, se necessario.
Scommettere su una difesa incompleta è stato rischioso e certi rischi, se stai a certi livelli, li puoi pagare carissimo. Tomovic è Tomovic, un modesto difensore con tanta buona volontà e molti limiti. Lo stesso discorso vale per Roncaglia, che però, almeno quando era partito titolare, aveva dato segnali più interessanti. Ma a gennaio ci vuole un vero difensore. Vero.
Su Rossi, ti sei risposto da solo, temo.
Ottobre 19th, 2015 alle 07:43
ONE MAN (Roncaglia), ONE MISSION (Salah)…
Ottobre 19th, 2015 alle 07:47
Abbiamo giocato davvero da grande squadra, e come tifoso al pari di Sousa sono orgoglioso di questi ragazzi. Piccola annotazione: ma le pagelle della Nazione di Giorgetti qualcuno le ha viste. ? A giudicare dai voti dati ai giocatori del napoli ed ai nostri sembra si sia fatto schifo e perso di goleada
Ottobre 19th, 2015 alle 07:48
La colpa della sconfitta di ieri ha un solo nome: la ditta braccialini e braccetti che da anni imperversa su firenze guadagnando cifre mostruose, vendendo i meglio giocatori e non comprando nessuno da anni cioè non spendendo un euro per la fiorentina. La situazione la spiego ormai da anni e oggi finalmente i fatti mi danno ragione. Non possiamo ambire che al 16° posto perchè anche il sassuolo ci è superiore. La vittoria incredibile di ieri della juve sull’inter ci ha dimostrato che l’inter non è nulla…dobbiamo ancora giocare con le più forti, ieri il napoli ci ha afaltato e se non era per tatarasanu eravamo sotto di 4 gol alla fine del primo tempo. Ma i nodi vengono al pettine: senza investimenti da parte dei patronni non possiamo aspettarci nulla di più. E questo per rispondere a quelli che già parlavano di scudetto alla quinta giornata.
(hic…..)
Ottobre 19th, 2015 alle 07:56
Concordo David, nel calcio contano i punti e STOP! Poi se con i punti arriva il bel gioco è stupendo. Ieri era troppo importante non perdere, anzi era fondamentale non dare slancio al napoli e tenerlo a 6 punti. Purtroppo al primo tempo, siamo partiti male nel secondo: le palle perse non sono state due ( cioe quelle dei gol) ma anche altre. Dopo 1-1 pensavo finiva pari, ma Ilicic la pensava diversamente. Su Tomovic/Roncaglia è inutile parlare. Sono giocatori da bassa classifica. Ora servono i tre punti domenica per sbollire la sconfitta di ieri e non far salire la roma, altrimenti ciao ciao!!!!! TUTTI ALLO STADIO
Ottobre 19th, 2015 alle 07:59
Non ho visto ltutta a partita ma solo il 1 tempo, il volley per me batte qualsiasi partita di calcio…. E a Scandicci le ragazze di serie A1 giocavano alle 16,30. Se non ci fossero errori quasi tutte le partite finirebbero zero a zero. I due menzionati non saranno dei campioni ma entrambi sono nel giro delle rispettive nazionali. Ili ci fa un errore grave solo perché ci hanno segnato in conseguenza ma anche Borja Valero fece un errore simile ma ci andrò bene. Perché il bellissimo gol nostro non è conseguenza di un errore della difesa napoletana? Godiamoci lo stesso non solo il primato ma anche la consapevolezza di avere una squadra forte che non potrà che migliorare basta non subissarla di c ittiche al primo passo falso. Ma avete visto Inter -Juve? penose…
Ottobre 19th, 2015 alle 08:02
Sì deve imparare ad essere più maliziosi,quando ilicic commette quel madornale errore deve rimediare placcando il giocatore avversario!
Si prende il sacrosanto giallo ma l’azione finisce li.
CONTINUATE A SALUTARE LA CAPOLISTA!!!!
FORZA VIOLA!
Ottobre 19th, 2015 alle 08:04
Secondo me abbiamo dato una dimostrazione di forza e compattezza molto più evidente ieri rispetto a tutte le altre partite di questo campionato messe insieme. E sono ottimista per la partita con la romerda.
Resta il rammarico che con una campagna acquisti completa (un vero terzino destro, un centrale di rincalzo e un terzino sinistro da alternare con Alonso che non si rompesse solo a guardarlo come succede adesso a Pasqual) saremmo stati davvero una squadra temibile. Sul primo gol Tomovic ha dimostrato di essere un difensore da Lega Pro.
Peccato, speriamo che intervengano sul mercato a gennaio e nel frattempo guardiamo avanti.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:05
il primo tempo viola è stato favoloso, ma il secondo tempo è stato condizionato dal goal preso subito (un po’ come è successo a nostro favore a Milano) con errore di Tomovic, ma anche del centrocampo che ha fatto impostare liberamente Hamsik. E’ evidente che ci manca un difensore, ma secondo me per competere ad alti livelli ci manca soprattutto qualitò sugli esterni, ieri con Alonso infortunato abbiamo dovuto fare salire a destra lo stesso Tomovic!!! Pasqual e Gilberto (peraltro ora indisponibili) mi sembrano poco come alternative ai titolari rispetto ad alte squadre di alta classifica. Per il resto ce la possiamo giocare.
Forza Viola, andiamo avanti!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 08:09
Continuo a pensare che non sia un gran nappule quelli che ci ha battuto e che la sconfitta sia stata figlia del carico dovuto al primato in classifica che, in una partita di cartello (l’altra Inter Juve e’ stata il trionfo dell’anticalcio), ha visto titolari oltre tomovic, anche un ragazzo che ha meno di 50 partite da professionista tra serie A e B, e gran parte della truppa che il primo posto era la prima volta che lo gestiscono
Ho imparato a voler bene a Kalinic che si avvia ad essere un sicuro protagonista, ma senza Higuain, una spanna su tutti gli altri player della serie A, il nappule e’ poca cosa e con un po più di obbiettività arbitrale sul fabbro kulibali’ i vesuviani finirebbero spesso le partite in dieci (altro che Roncaglia, da tempi preso nel mirino degli arbitri per partito preso).
Qualcuno si ostina a vedere il nappule meritatamente vincente, ma nel primo tempo sta grande squadra la palla l’ha vista poco e senza l’errore pacchiano di tomovic non so se avrebbe continuato a vederla anche nel secondo.
Ritengo comunque più sfide decisive quelle con samp e Frosinone insidiose perché da vincere, che a Napoli le prenderanno in molti e l’unica ad aver fatto punti finora e’ la Sampdoria… Appunto.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:16
Domenica diventa troppo importante non perdere con la rometta dell’omuncolo con la barbetta!
Forza Viola Sempre
Ottobre 19th, 2015 alle 08:21
Tomovic il vero punto di debolezza di una magnifica squadra.
E anche Ilicic deve liberarsi del pallone velocemente come nell’azione del gol.
Abbiamo perso la partita anche perché il Napoli è più forte di noi. E non c’è niente di male in questo.
Dobbiamo ammetterlo e prenderne atto.
In questa città provinciale non abbiamo mezze misure.
O disfattismo puro. La Fiorentina lotta per non retrocedere.
Oppure adesso si pretende di vincere lo scudetto.
Perché non ragioniamo con la testa e stiamo con i piedi per terra?
Il campionato passa da Roma o da Napoli quest’anno. Non ci sono dubbi.
Sono le più forti e le più attrezzate.
Dietro ci sono: Inter, Juve, e Fiorentina con le stesse chance.
Se così stanno le cose per la Fiorentina comunque vada (terza o quinta) è un autentico successo.
ps. basta vedere come gioca Rossi per capire che ancora non sta bene purtroppo.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:24
………a proposito:
l’Astori di ieri, mi è piaciuto più del miglior Savic.
Tanto per dire di non dare giudizi affrettati sui giocatori e sulla campagna acquisti.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:26
Peccato.
La partita di ieri certifica che non vinceremo lo scudetto, perché se vuoi farlo certi errori non vanno commessi, però ce la giocheremo fino in fondo almeno per la champion’s.
comunque anche il Napoli non lo vedo vincente. Se vuole vincere non può subire in casa quello che ha subito.
CIRANO
PS: comunque siamo ancora primi e domenica spezzeremo le reni ai romantristi e qualcos’altro all’egiziano.
PPS: Facundo stronca pronobis
Ottobre 19th, 2015 alle 08:27
Vero, anzi verissimo che 3 punti, o anche 1, sarebbero stati meglio di 0, però…
Abbiamo una squadra che lotta su tutti i palloni e non si è fatta condizionare da una bolgia di stadio.
Abbiamo sbandato dopo l’1-0 rischiando pericolosamente su qualche contropiede, ma l’avevamo raddrizzata.
Perdere a Napoli ci può stare, soprattutto se si pensa a che fine ingrata hanno fatto sullo stesso campo la Lazio e la giuve (risultato uguale, ma altra storia come partita) e di come è stato asfaltato il milan a domicilio.
Ieri sera ho guardato inter-giuve e ho visto una partita di qualità nettamente inferiore.
Adesso l’EL e poi la roma, che avrà la CL, ma potrà riposare 2 giorni in più di noi.
Queste due partite dovevano essere la cartona tornasole del nostro valore: la prima è stata agrodolce, adesso vedremo la seconda, dalla quale spero di ricavare almeno un punto, anche giocando male.
Non so cosa si sia fatto Alonso, ma spero che recuperi in fretta… o che almeno possa rientrare il capitano per domenica.
Roncaglia e Tomovic: per il primo era la partita peggiore in cui farlo giocare, perchè quando i ritmi si alzano e cerca l’anticipo finisce fisso sulle caviglie degli avversari e si becca il giallo. E infatti Paulo Sousa lo aveva messo in panchina…
Oggi, poi, tutti ad infamare il povero Tomovic, che avrà fatto una cappella (le parole ci sono… usiamole!!!), ma corre e si danna l’anima.
È vero che dovrebbe stare in panca, ma per rispondere a David, nella roma gioca Torosidis che non è tanto meglio. Diamogli fiducia, perchè è uno che, tranne che contro il Napoli, il suo compitino lo fa sempre. Poi vediamo se a gennaio arriva qualcosa di meglio.
Ps: quando perdi a poker contro giocatori forti perchè la carta non ti gira, ma riesci a limitare i danni e ti alzi dal tavolo perdendo solo 5€, chi dovrà giocare con te non sarà proprio convinto di giocare con un pollo!
E cmq, da giocatore di poker “vecchio stile” (non le robe online o la texana) preferivo sempre che gli altri mi considerassero un pollo per poi legnarli. Meglio ancora se poi fossero rimasti convinti che mi era andato tutto bene e avevo avuto solo fortuna!
@Primula: ma davvero fanno una nuova serie di Coliandro???
Ottobre 19th, 2015 alle 08:29
Comincio subito col dire che quella con la Roma e’ la partita spartiacque per le nostre ambizioni:vincerla,significherebbe almeno lottare per il vertice fino alla fine.Per concretizzare,si renderebbe necessario reperire a Gennaio un valido terzino destro nonche’ un centrale pari ad Astori perche’ con Gonzalo e Tomovic possiamo fare solo un buon campionato con obiettivo massimo terzo posto. Ieri ho visto un’ottima Fiorentina,sopratutto nel primo tempo.Dei se e dei ma ne sono piene le fosse,abbiamo perso ed e’ quello che piu’ conta.Non mi e’ piaciuta l’esclusione di Ilicic dal primo minuto: non prendiamocela per l’errore fatto( poteva starci anche il fallo subito) perche’ per ben due volte ha nesso in condizione Kalinic di segnare.Bernardeschi e’ ancora troppo giovane per partite di cartello.Sono un po’ deluso perche’ ero convinto di uscire imbattuto dal S.Paolo e lo meritavamo.Spero di rifarmi domenica.Forza Viola!
Ottobre 19th, 2015 alle 08:34
Be che dire vedere la Viola giocare a questi livelli. …mamma mia la partita è stata bella e ben giocata. Con questi interpreti siamo a questi livelli , ho visto anche Inter Juve e stiamo molto meglio noi momentaneamente. Le partite sono tantissime e non credo che sia umanamente possibile giocare così tutto il campionato. Ma veramente bravi tutti.FVS
Ottobre 19th, 2015 alle 08:35
Che ci manca numericamente un difensore lo sanno tutti
anche Pradè,
Secondo me ne mancano anche due di cui un esterno destro,
ma dire che un nazionale argentino non possa giocare titolare nella Fiorentina mi sembra esagerato.
Roncaglia è irruento, troppo
ma sta giocando bene.
Tomovic nel primo tempo mi era anche piaciuto
poi, praticamente ha fatto un autogol
e li è girata (male) la partita.
Sul secondo gol Ilicic ha sbagliato ma c’era fallo,
più riguardo l’azione e più sono convinto.
Doveva forse cadere per accentuare un po
ma la spinta l’ha presa.
Credo che tutti noi avremmo preferito giocare un po meno bene ma vincere,
ma comunque è stato un segnale importante.
Il Napoli aveva preparato la partita come quella della vita,
50.000 persone a tifare
e noi abbiamo dato spettacolo insieme a loro.
Che differenza tra Inter-Juve del serale!
Per capire quanto temevano quest’incontro basta vedere come e quanto hanno festeggiato alla fine.
E il Napoli in casa ha asfaltato fior di squadroni juve compresa.
Quindi, teniamoci questa prestazione più che incoraggiante
e pensiamo a battere la Roma
che non sarà per nulla facile.
Una nostra vittoria sarebbe fondamentale.
Anch’io avrei messo Pepito invece di Babacar.
Sousa ha detto che gli ci voleva uno grosso ad aiutare kalinic
perchè i difensori del Napoli sono fisicamente enormi.
Ma i difensori in generale sono tutti grossi.
Forse Pepito non è ancora in forma
e per lui trovare posto da titolare inizia ad essere difficile.
Visto anche che Kalinic è impossibile da togliere.
Sousa dovrà studiare un modulo che consenta ai due di giocare insieme.
Avanti cosi!
Ottobre 19th, 2015 alle 08:35
Anche io preferivo i punti ai complimenti !
Tomovic ok ci può stare , ma Gonzalo Rodriguez dove era quando Ilicic ha perso palla ??
Comunque bravi tutti e avanti così .
Dobbiamo sostenere i nostri giocatori credo che se lo siano Strameritato dando tutto quello che avevano e di più non possiamo pretendere.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:38
Ma ogni tanto, non ci si dovrebbe vergognare a fare del catenaccio, che diamine. Non si possono concedere tutti quei metri a Insigne e Higuain.
Per il resto, vi invito a leggere il nostro blog.
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Ciao
Stefano
Ottobre 19th, 2015 alle 08:38
Hai pienamente ragione David Tomovic e Roncaglia assolutamente non solo non sono da Champion ma neanche da campionato italiano. E meno male che sono già 3 o 4 anni che ci manca un terzino o centrale destro di levatura, la barzelletta è che venduto Savic non è stato preso nessuno in grado di sostituirlo decentemente.Se ti ricordi l’unica cosa non andata giù a Sousa è stata proprio la vendita di Savic. E ne aveva ben donde, visto la sconfitta di ieri. Comunque salutiamo ancora la capolista dai! saluti viola.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:40
Sentimenti contrastanti, non si può certo essere felici quando si perde, però la prestazione e la CLASSIFICA sono eccezionali, quindi testa alta, lavorare e pensare alle prossime due.
PS: sono estremamente contrario al “speriamo che Roncaglia gli spessi una gamba”, la vera goduria sarebbe vincere, restare primi e mandarli a 4 punti, altro che vendettine da campetto di periferia.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:49
Ho corretto Il Corriere della sera, perché ieri aveva già scritto sul proprio sito online ” L’Inter raggiunge la Fiorentina ” Dopo il mio modesto intervento hanno rimediato. Tutti e dico Tutti,( tranne naturalmente i tifosi) non vedono l’ora che la Viola si tolga di mezzo. Vuoi per il bacino d’utenza, vuoi per gli abbonamenti della pay TV, vuoi per una poca simpatia della Lega verso i Della Valle, ecc..ecc… sono diversi i motivi che giustificano le speranze di molti affinché la Fiore si tolga dalle prime posizioni. Anzi, per dirla in breve e con più chiarezza, Quasi tutti non “cazzano” le possibilità della Fiorentina a stare tra le grandi ed aspettano che prenda l’ascensore della discesa appena possibile.
Detto questo, mi verrebbe voglia di scrivere su Tomovic e Roncaglia, ma non lo faccio, perché ormai sono rassegnato a vedere perdere le occasioni per una cocciutaggine della società a tenere quei due. Ieri, forse bastavano due difensori di serie B per fare meglio.
Ottobre 19th, 2015 alle 08:52
abbiamo giocato bene ma si hanno gli uomini contati.
i gol del napoli sono venuti su errori individuali (ilicic spalle alla porta perde il pallone a centrocampo ma quel pallone non doveva arrivare a lui) però si deve ammettere che a parti invertite avremmo gridato al rigore per l’intervento di tata su higuain.
comunque la squadra c’è ma mancano i rimpiazzi, servono come il pane due terzini e un’ala destra.
tpmovic può fare il terzo centrale di difesa ma come terzini chi gioca? se adesso si è fermato anche alonso (che è importantissimo recuperare per domenica) e con gonzalo squalificato, in coppa chi gioca?
e poi le ammonizioni: i cartellini per i difensori cominciano a essere pesanti.
speriamo di passare la bufera di novembre e dicembre ma a gennaio la difesa va rimpolpata e bene.
per quanto riguarda rossi, david non sono d’accordo con te: dobbiamo giocare giovedì, rossi e babacar saranno in campo, come suarez.
se poi guardiamo alle cose positive..l’anno prossimo un buon centrocampista uscito dal vivaio dovremmo avercelo, visto come sta giocando capezzi.
saluti a tutti
p.s.: comunque, checchè ne dicano i soloni del calcio, ancora per questa settimana SALUTATE LA CAPOLISTA!!!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 08:55
io vorrei sapere se tra tutti i mega intenditori di calcio qualcuno ha analizzato alla lente di ingrandimento la partita di Astori…
Per me da 8
Eppure è stato un acquisto passato sotto silenzio…
come sempre…
come Kalinic…
saluti
Vdz
Ottobre 19th, 2015 alle 08:59
Peccato per quei due fatali (Tomovic e Ilicic) altrimenti sarebbe stata la partita perfetta che avremmo potuto anche vincere. Abbiamo dato l’impressione di essere più “squadra” rispetto al Napoli e questo significherà molto nel computo finale dei punti. Per me la squadra favorita per lo scudetto è la Roma che dovrebbe riuscire nell’impresa a meno di un suicidio scellerato che nell’ambiente romano non è da escludere. Per il secondo posto se la giocano Fiorentina e Napoli.
Forza Viola
Alberto
Ottobre 19th, 2015 alle 09:00
analisi corretta la tua David, pero’ ieri abbiamo veramente giocato da grande squadra. Devo dire che da me sky andava e veniva per via del maltempo e allora mi sono sintonizzato su radio bruno, eravamo sotto uno a zero e la tua voce tradiva una rassegnazione che non ti e’ propria. E ripensandoci era lo stesso sentimento che provavo anche io, dopo il gol del nano malgrado un primo tempo convincentissimo ci siamo tutti rassegnati . Questa squadra pero’ non lo merita, quest’anno si lotta fino alla fine e io di questo son contento , piu’ dei tre punti, intanto siamo sempre la capolista!
Ottobre 19th, 2015 alle 09:01
vorrei aggiungere solo due cose:
A) l’uscita di Alonso ha limitato la nostra azione offensiva
B) il difensore culibali doveva finire la gara gia nel primo tempo,non si può far giocare un rozzo come lui.
siamo sempre primi,con merito.
pertanto è d’uopo, forza Viola!!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 09:09
Peccato davvero, il pareggio sarebbe stato il risultato giusto.
Stavolta è stato il Napoli ad essere cinico.
A chi dice (msg 2) che l’unico acquisto di quest’anno è Suarez ricordo che abbiamo titolari Kalinic, Astori, Kuba, Vecino, Bernardeschi e Tata che lo scorso anno non c’erano o non giocavano.
6/11 di squadra nuova, come si fa a fare affermazioni del genere ?
Sottolineo la prova strepitosa di Astori e Vecino. Due grandissimi innesti per questa squadra.
Il terzino destro lo sapevamo tutti che mancava, “aziendalisti e no”. Pradé ha messo su un ottima rosa, ma quella del terzino destro è una mancanza tecnica che ci costerà qualche punto. Mi auguro che per gennaio il buon Daniele abbia già qualche carta in mano.
Ottobre 19th, 2015 alle 09:11
Perdere non fa mai piacere, ma abbiamo giocato alla grande, gli errori ci stanno, sognamo lo scudetto ma restiamo coi piedi per terra: dobbiamo provare a vincerle tutte, però ci sta di perdere e non bisogna demoralizzarsi per questo. Certo se a Gennaio dessero via Tomovic per prendere un paio di centrali seri…su Roncaglia sono meno d’accordo, perché almeno a modo suo in generale difende, ma il serbo regala puntualmente un paio di belle occasioni a partita agli avversari. Dietro è disattento, davanti è inutile e se vado a memoria è da parecchio che i gol più gravi che abbiamo subito nascono da suoi errori. Per me se non fossimo così corti potrebbe essere panca fissa. Grazie a Dio l’allenatore lo fa Sousa…
Ottobre 19th, 2015 alle 09:25
Koulibaly molto peggio di roncaglia ma è stato graziato mentre picchiava tutti…
Su tomovic credo che sia quello che nei 10 minuti di incredibile ritardo è stato avvicinato da qlc…. E non voglio dire altro xchè non posso avere le prove ma mi pare che in passato di camorristi in campo se ne sono visti vero…
Ilicic sbaglia ma non tanto perché higuain riesce a prendere la palla, l’errore è non attaccarsi alla maglia e tirarlo giù!
Adesso ricaricare allenarsi giovedì e prepararsi alla super guerra di domenica!!!
Forza Viola
Ottobre 19th, 2015 alle 09:26
Rossi sarà il nostro valore aggiunto da gennaio… Per lui ora solo rodaggio e allenamento…
Per il resto siam sempre primi…
Ora chiudiamo coi polacchi la pratica europea e poi domenica fiato alle trombe…
Umberto Alessandria
Ottobre 19th, 2015 alle 09:28
Condivido in pieno il tuo post. E pur essendo felice del divertimento che questa Fiorentina mi dà e mi ha dato pure ieri, mi resta sempre una punta di amarezza e di rammarico perché ancora una volta ho la sensazione che sarebbe bastato poco, che da noi in questi anni sono passati fior di giocatori e non tutti sono rimasti, che Kalinic è un grande acquisto quello che è mancato negli scorsi anni e che Tomovic e Roncaglia li conoscevamo già e forse non era il caso di tenerli come titolari. Sì certo Astori è un bel colpo, ma forse sarebbe dovuto venire al posto di uno tra Tomovic e Roncaglia e non al posto di Savic. Ieri nel momento in cui si è infortunato Alonso, abbiamo perduto il centrocampo. Alonso al momento pare insostituibile, almeno l’Alonso attuale, dirompente e preponderante fisicamente contro qualsiasi avversario. Perso lui abbiamo dovuto cambiare modo di giocare ed il Napoli ha cominciato ad avere di più il pallone tra i piedi. E loro hanno piedi d’oro. L’assist di Hmasik è magia pura. Poi l’abbiamo raddrizzata con bravura, cercando uno schema che è la sponda si Ilicic. A quel punto poteva accadere di tutto perché nessuno era padrone della partita. Ilicic ha fatto una cavolata gigantesca ed è stata notte. Essendo uno scontro diretto, la sconfitta è un pessimo risultato. Ma si era perso 3-0 lo scorso anno, e forse non riusciremo neppure quest’anno ad entrare tra i primi 3, nonostante una Juventus irriconoscibile e clamorosamente in ritardo.
Ottobre 19th, 2015 alle 09:30
I cambi sono stati quasi obbligati:
1. Ilicic doveva partire titolare e una volta resosi conto che Bernardeschi non era in giornata, il cambio era ovvio
2. Fattosi male Alonso, Roncaglia è l’unica scelta
3. Nel finale (quando sarebbe potuto eventualmente entrare Rossi) Sousa ha detto che cercava più fisicità in area e Baba era ovviamente la cosa giusta
Peccato perché secondo me un pareggio potevamo portarlo a casa, specialmente per come giocato nel primo tempo. Sarebbe bastato fare 1 errore invece che 2…
Ottobre 19th, 2015 alle 09:55
Io in estate criticai la società perché non condusse il mercato che tutti ci saremmo aspettati. Ora, dopo le prime giornate, molti tifosi hanno denigrato chi, a luglio, sposava la mia stessa posizione. Ed allora chiariamoci. La Fiorentina sta facendo una grandissima stagione sino ad oggi e molto probabilmente ci regalera’ belle soddifaazioni. Merito dei giocatori e merito dell’allenatore. A questo punto, però, e’ bene non illudersi. Se riteniamo adeguato il mercato, allora non possiamo criticare la prestazione di ieri oppure anche soltanto lamentarci per il risultato perché con certi giocatori certe pecche le dobbiamo mettere nel conto. Se qualcuno invece condivide l’idea che si dovevan prendere almeno due difensori ed un altro centrocampista di rincalzo, beh allora per questi ( ed io sono con loro) rimane l’amaro in bocca perché ancora una volta non si è voluto andare oltre e fare quell’ultimo passo verso la crescita definitiva. E per quanti parlano di bilanci, ribadisco che non si sarebbe dovuta spendere una cifra insormontabile…
Ottobre 19th, 2015 alle 10:11
giusta l’osservazione su Tomovic-Roncaglia, ma è dal 31 agosto che tutti quanti sappiamo che ci mancano due dietro; giusto aver fatto entrare Babacar. Ci serviva la sua fisicità e il suo senso del gol per cercare la seconda rimonta nei minuti finali. Rossi avrà le sue occasioni dopo la Roma.
Queste partite molto bloccate le vince sempre chi sbaglia meno. Loro non hanno sbagliato praticamente mai, noi abbiamo fatto tre errori grossolani e siamo stati puniti due volte. Risultato alla fine giusto.
Il calendario ci dà una mano, offrendoci subito l’occasione per rimetterci in piedi alla grande.
Domenica sera capiremo l’esatta dimensione di questa squadra.
Ottobre 19th, 2015 alle 10:18
Possibile non ci sia un giocatore meglio di Tomovic, in tutti i campionati di tutto il mondo, acquistabile ad un prezzo onesto? Questo fa danni da quattro anni….
Ottobre 19th, 2015 alle 10:23
CULTURA DELLA VITTORIA
Così la chiama Sousa.
Più terra terra, meno pomposamente, la definirei come l’attitudine di una squadra a cercare di vincere, imponendo il proprio gioco su qualsiasi campo e qualsiasi sia l’avversario.
Altri la chiamano “mentalità vincente”, la convinzione, cioè, di poter vincere con chiunque.
Mi piace.
Sarebbe il massimo: vincere giocando bene.
Ma dove sta il confine tra l’essere convinti di potere vincere con chiunque giocando il proprio calcio e la PRESUNZIONE ?
Per vincere, non occorre essere il migliore.
Per vincere, non occorre essere quello che gioca il calcio più bello.
L’Inter del Triplete ha vinto la Champion giocando semifinale e finale sapendo di essere inferiore all’avversario e sfruttando proprio la convinzione dell’avversario di essere il più forte.
Borussia e Atletico, negli ultimi anni, sono andati lontano perchè consapevoli delle superiorità di altre squadre hanno trovato un loro modo per annullare quella differenza.
Solo tre squadre, e solo per determinati periodi, hanno potuto avere la convinzione di vincere giocando meglio: Barcellona, Bayern ed, a tratti, il Real.
Montella, nei suoi tre anni, ha dato una mentalità vincente e la squadra ha capito, rischiando, di essere capace di vincere ovunque e con chiunque.
Ma quante volte questa convinzione si è trasformata in presunzione ed abbiamo perso.
La semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Juve dell’anno scorso, grida ancora vendetta.
Con un po’ più di umiltà e di grinta, od “intensità”, saremmo andati noi in finale.
Tutto questo per dire che: o sei la più forte, e noi non lo siamo, oppure devi avere coscienza dei tuoi limiti, ed accettare, qualche volta, la superiore qualità dell’avversario, adattarti e giocare di conseguenza.
Il calcio è così affascinante proprio per questo, proprio perchè anche il più debole, usando le armi giuste, può vincere contro il più forte.
E, qualche volta, vince la fionda di David e non la clava di Golia.
Sousa, ieri, è stato grande, abbiamo giocato alla pari, ed ha dimostrato a tutta Italia, sempre piu scettica nei nosrptri confronti, che se il Napoli può vincere lo scudetto, allora lo possiamo fare anche noi.
Ma hanno vinto loro!
Ed hanno vinto perchè la qualità di alcuni loro giocatori è superiore.
Tomovic non ha la qualità per giocare queste partite.
Forse, se dopo i primi trenta minuti, nei quali abbiamo giocato meglio del Napoli, avessimo assunto un atteggiamento più prudente, il risultato finale poteva essere diverso.
Insomma, voglio dire che siamo un grande squadra, ma dobbiamo anche imparare ad essere, qualche volta, più UMILI.
Non è debolezza e non sminuisce la “mentalità vincente”,accettare, qualche volta, la propria inferiorità.
Si può avere la “cultura della vittoria”, come dice Sousa, anche nella consapevolezza dei propri limiti.
CON LA ROMA
Con la Roma, però, niente “prudenza”.
L’Empoli, nel primo tempo e fino alla punizione di Pijanic, aveva dimostrato che pressandoli vanno in difficoltà.
Dobbiamo solo a fare attenzione alla velocità di Salah e Jervinho.
Ma, avremo tempo, in settimana, di parlarne.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO.
Ottobre 19th, 2015 alle 10:25
il livello di certi nostri giocatori non lo si scopre oggi e d’altra parte la squadra che avesse in ogni ruolo il top player vincerebbe la CL interplanetaria, pochi discorsi. Sarri non è un bischero e in attacco ha dei superplayer, secondo me il meglio resta Insigne: noi rispondiamo con un gioco di squadra molto ben fatto che copre qualche magagna, raddoppi sul portatore di palla etc.poi, signori cari, il roster della squadra è quello e di più era difficile pretendere anche se da Berna mi attendo di più in termini di continuità di gioco. Ad ogni modo siamo primi da soli e il milan è di là, ora tocca alla rometta e lì bisogna dargliene sode, godrei come un matto se venisse espulso De Rossi(gran giocatore ma insopportabile) e in 11 contro 10 gliene dessimo una manciata senza prendere nulla….sto senza bere alcol per una settimana!
Ottobre 19th, 2015 alle 10:28
Eccoci, s’è perso contro una delle squadre nella mia personale top 3 delle più odiose al mondo (sportivamente parlando e parlando anche di tifoserie).
Che palle. Ci speravo proprio nello zittire questi montati napoletani e soprattutto tutti i giornalisti che non vedevano l’ora di vederci perdere così la serie A torna alla normalità, ovvero con le squadre che LORO decidono che lotteranno per lo scudetto in cima (ma il napoli sbaglio o è comunque dietro? Quindi di che parlano, esattamente?).
Partita giocata bene nel primo tempo, nel secondo poi sono usciti loro, ma il gol preso dopo 40 secondi ha indirizzato subito la seconda frazione. L’atteggiamento è quello giusto, abbiamo una squadra vera, speriamo che la condizione duri e si possa arrivare a gennaio lassù, così magari chi di dovere completerà questa rosa che sappiamo tutti mancare di qualcosa in difesa. Detto questo, rabbia per i due cali di concentrazione che ci hanno portato a perdere, il primo clamoroso (ma insigne non stava male?) ma il secondo di Ilicic ancora più grave perchè dopo aver risistemato la partita devi essere sul pezzo, specie se sei entrato da mezz’ora e sei più fresco di altri. Poi oltre a lui c’è da dire che anche gli altri son stati poco reattivi. Vabbè, è andata così, ed ora sotto con la roma. Per la quale vale la premessa che ho fatto: altra squadra da top 3. Non so se reggerò l’agitazione, anche se so benissimo che il campionato è lungo e saranno le partite contro le medio-piccole a diventare fondamentali. Ma volete mettere la soddisfazione….no via un lo dico. Mi preparo per il tifo.
Ottobre 19th, 2015 alle 10:45
Potete riguardarvi tutte le partite (Barcellona e Real compresi)che volete, ma il livello di perfezione tattica del primo tempo tra Fiorentina e Napoli non l’avevo mai vista. Ragazzi siamo tifosi ok!, e vogliamo il risultato(tutto giusto) però qui siamo su livelli che il campionato italiano non vedeva da tempo (forse non ha mai visto in quanto a tattica). Come assistere ad un incontro tra Ficher e Spasskij (solo che la nostra torre era zoppa). CE LA GIOCHIAMO. Dopo oggi ne sono più che convinto, più che dopo la partita con quegli zombie di mancini.
Ottobre 19th, 2015 alle 10:56
non voglio essere lungo..
la partita si è persa per dettagli..
i dettagli sono tomovic e ilicic..
sopratutto il primo non può essere titolare in una sfida così importante e se lo è evidentemente il mistero per cui non si vince lo scudetto è presto risolto..
ilicic aveva inventato qualcosa di straordinario..
poi vanificato..
dopo i primi 15 minuti mi sono messo sul divano comodo comodo e ho capito…
siamo una squadra..
non so se ancora grande..ma siamo squadra..
migliorare è semplice e ne siamo consapevoli..
sopratutto sappiamo dove..
io provo ad indicare qualche obiettivo..
due in particolare..
1 – un difensore per la difesa a tre che ad oggi garantisce buone prestazioni grazie ad un sublime Astori..
non saprei fare un nome preciso..
azzardo un Ranocchia che potrebbe ripercorrere ciò che ha intrapreso il suddetto Astori, ovvero rigalvanizzarsi.. non era poi un difensore così.. da buttare..
2 – un giocatore che possa fare ciò che bernardeschi in certe partite (tipo ieri) non sa fare, un trequartista intelligente, che abbia polmoni e piedi buoni, un Bonaventura per intenderci..non so cosa possa offrire il mercato ma provo a dire Soriano…apro parentesi sul centrocampo nostro..a tratti sublime, nella cadenza felpata dei suoi interpreti, da Vecino a Badelj, sembra che non possano arrivare su quel pallone ma poi ci arrivano spesso e volentieri..ahimè entrambi insieme al buon Valero, non spiccano in quanto a realizzazioni, non hanno insomma quei quattro o cinque gol a testa che si chiedono ai centrocampisti di squadre europee di blasone (come ormai possiamo ritenerci), pertanto questo risulta un limite che solo un ritorno di Pepito ai vecchi fasti potrebbe compensare..
meno male che non volevo esser lungo..!!
Gioite amici viola..abbiamo una bella squadra..!!
Ottobre 19th, 2015 alle 10:56
Prima della partita, oltre ad essere tutti convinti e speranzosi di vincere (altrimenti si farebbe meglio ad andare a fare girate) ci premeva sapere se questa squadra è attrezzata per stare lassù, se i primi posti sono solo un sogno oppure si può dire la nostra sino in fondo.
Ora, dopo la partita, pur nella delusione della sconfitta, la risposta a questo quesito è sì. Un sì convinto, da parte mia, senza alcuna scaramanzia.
Ancora di più ne sono convinto dopo aver visto un pò del Milan di sabato e ieri sera Inter Juve: se queste sono squadre che “devono” lottare per vincere, noi abbiamo tutto il diritto ed i pregi per “poter” lottare con loro.
Ora sotto con la Roma, come si deve fare ce lo hanno fatto vedere ieri a Napoli: stadio pieno, bolgia dal primo al novantesimo, clima da guerriglia sportiva in campo e fuori, Salah che alla fine deve mettersi l’apparecchio per l’udito.
La squadra se lo merita, ora dobbiamo essere noi a dare quella spinta che in cas si deve sentire, soprattutto quando arrivano “quelli che ci devono stare davanti per il bacino d’utenza”.
Ottobre 19th, 2015 alle 10:58
Sul gol straordinario di Kalinic pensavo che l’avremmo pareggiata… Peccato! Abbiamo un’ottima squadra e un grande allenatore, ma senza difesa non si va da nessuna parte!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 11:01
David,
quando pensavo alla sostituzione, mai e poi mai mi era venuto in mente di mettere Rossi, nemmeno a me (ero indeciso tra Mati e Baba, infatti è entrato Baba).
Una partita così fisica, giocata così fisicamente mettere Rossi per conto mio non avrebbe aiutato
@tittibello 30
Ma tu segui la Fiorentina o ci giochi alla playstation e segui i numeri sulla maglietta.
Savi de terzion dx (perchè è di questo si parla) avrà fatto una o 2 partite in 3 anni…
Savic è stato sostituito alla grandissima da Astori, che in più di Savic offre una proposizioni impossibile al piede torto dell’altro e uno scambio in sicurezza di passaggi in difesa impossibili con Savic (doveva arretrare Pizarro, quando c’era). ricordo che Savic scalda tutt’ora la panca in Spagna.
vdz
Ottobre 19th, 2015 alle 11:18
Per favore non chiediamo di azzoppare Salah! Ma che vantaggio avremmo a fare volontariamente del male ad un avversario. Cerchiamo di sconfiggerlo sul campo, riempiamolo di tunnel, rabone e torelli se ce lo potremo permettere, fischiamolo 97 minuti di seguito, ma non evochiamo le stroncature, abbiamo Rossi in casa che ci fa patire e temere che non possa essere più quello sano, perché augurare infortuni ad un atleta?
Ottobre 19th, 2015 alle 11:18
La juve ha vinto campionati e coppe con Chiellini, che, a detta di molti esperti del settore, non è un giocatore di calcio!
Ottobre 19th, 2015 alle 11:29
Condivido totalmente la tua analisi caro David!
Saluti
Ottobre 19th, 2015 alle 11:29
l’esultanza di Sarri alla fine e di tutto il gruppo celeste mi ha fatto capire che ci temevano e che ci temono tutti….si, siamo una squadra.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:37
Il problema degli esterni bassi è un problema ancestrale per la Fiorentina.
Ma maremma cane, ma che ci vuole un genio per capire che Tomovic e Pasqual non sono degni di giocare in serie A e invece noi ce li teniamo come titolari da almeno 3-4 anni.
Quest’anno al posto di Pasqual abbiamo trovato Alonso, ma è stato un caso, abbia ripreso un nostro giocatore di rientro da un prestito, ma che non aveva convinto.
Quindi di base erano convinti di far giocare Pasqual che indovina un cross su 10 e in difesa è un disastro.
E a destra abbiamo Tomovic, che dopo averci fatto perdere la finale di coppa italia sempre con il napoli, ha fatto una cosa ieri che non sta ne in cielo ne in terra, su quella palla lì o cerchi di intercettare il passaggio o ti attacchi alla tua ala, non puoi rimanere a metà strada come una fava, e facendo fra l’altro un movimento inguardabile.
Abbiamo regalato una partita per due errori individuali sui quali il povero Sousa non può intervenire più di tanto.
Comunque mai avrei sperato di fare una così bella figura a Napoli quindi, per assurdo, la rabbia è ancora maggiore…
Ottobre 19th, 2015 alle 11:39
Una sconfitta che fa male, soprattutto perché maturata in modo “montelliano”, con due palle perse malamente (ed una terza sulla quale ci siamo salvati) in due momenti nei quali la squadra era schierata per ripartire e pertanto sbilanciata. Cosa, tra l’altro, già successa in altre partite nelle quali però non avevamo davanti campioni come quelli di ieri.
Però la squadra c’è e se riuscissimo a correggere questo difetto in fase di ripartenza, magari con meno classe, ma più efficacia, potremmo davvero competere per grandi traguardi.
Il lato positivo della partita di ieri è proprio questo. Il secondo è che siamo comunque in vetta da soli per un altra settimana.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:43
Anch’io preferivo i punti, ovviamente. Però ricordo anche i tempi in cui la Fiorentina, in partite come queste, veniva regolarmente asfaltata. Ieri abbiamo perso, è vero, ma abbiamo dimostrato che lassù ci possiamo stare, magari non si vincerà lo scudo, ma per la Champions possiamo lottare. I primi 20-25 minuti contro il Napoli li abbiamo fatti a velocità supersonica, pressing altissimo e un gran bel gioco, ma bello davvero. Poi si torna lì….se il centravanti avversario è Higuain e dietro hai Tomovic e Roncaglia, la faccenda si complica un tantino. In ogni caso, gran bella partita, il punto ci stava tutto. Peccato.
Ora testa alla Roma, belli cazzuti e aggressivi come ieri.
Forza Fiorentina, forza….diamogli un paio di schiaffi a questi spocchiosi..e trattamento speciale per quell’ometto piccolo piccolo che voleva un club “più professionale” e che, al momento, ci sta dietro.
Alè Viola.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:48
Quanto vi piacerà il tiro al piccione?Ilicic
Ho capito che Ilicic perde palla li ma siamo a centrocampo.
Dietro ci deve essere Gonzalo che sbaglia tutto.
-Arretra e tiene in gioco Martens
-Quando Martens prende palla , invece di correre all’indietro per interrompere la line del triangolo e contenerein contropiede, va verso Martens
-Ormai in bambola scivola scoordinato al momento del passaggio e non la becca.
Io la vedo così , probabilmente mi sbaglio ,ma credo che come sempre si vada a simpatie.
Comunque da leccarsi i baffi
Ottobre 19th, 2015 alle 11:49
Non credo che lotteremo per lo scudetto ma comincio a credere che se ingrana tutto a modo potremmo lottare per un terzo posto…
p.s. Credo che se kalinic è questo gli altri attaccanti faranno fatica a trovare spazio.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:55
Io penso che per il futuro da più consapevolezza una sconfitta così che un pareggio dove l’avversario ti ha schiacciato e solo miracolosamente hai portato il punto a casa.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:58
E’ ovvio che serve un “UFO” al posto di Tomovic e pregiamo tutti insieme perché questo non solo avvenga, ma che avvenga il 2/1/2016 e che azzecchino il giocatore.
Detto questo, dedicato a tutti quelli che “senza difesa non si va da nessuna parte”, LA NOSTRA E’ LA PRIMA DIFESA DELLA SERIE A PER RETI SUBITE … no aspetta, ve lo riscrivo:
LA NOSTRA E’ LA PRIMA DIFESA DELLA SERIE A PER RETI SUBITE
ed infatti, lo ricordo umilmente e sottovoce … SIAMO PRIMI IN CLASSIFICA
Ottobre 19th, 2015 alle 11:58
Devo a Zachini quel che è di Zachini. In estate avevo valutato Astori inferiore a Savic. Per ora questa differenza non si vede per nulla. Quel che va detto, va detto.
Non solo, ero scettico sul suo assortimento con Gonzalo e invece si integrano bene. Uno destro, uno mancino, sono utilissimi soprattutto per impostare l’azione da dietro.
Duca, a gennaio Pradé avrà buone carte in mano se i DV gli metteranno in mano qualche carta. Da 500.
Ottobre 19th, 2015 alle 11:59
perfettamente d’accordo con la tua analisi.La squadra e’ forte e concreta ma con alcune imperfezioni, manca un terzino destro e un altro centrale di difesa e se Suarez non da affidabilita’ al mister anche un centrocampista. Per il resto contento della prestazione ma mi rode moltissimo aver perso mi sarebbe bastato un pareggio per tenere il Napoli indietro.
Ottobre 19th, 2015 alle 12:00
@ET 51
vedo che concordi su Astori
riguardo al suggerimento di Ranocchia…andrei a vedere la sua attuale busta paga… e ci togliamo ogni dubbio che possa essere lui…
una saluto
vdz
Ottobre 19th, 2015 alle 12:02
avviso ai naviganti: Salah gioca a destra, esattamente come Roncaglia.
l’egiziano se lo prende Astori.
Ottobre 19th, 2015 alle 12:07
E se a Napoli e` girato il nostro campionato chissenefrega.
Con due pareggi dopo queste due partite; con il primo posto al sicuro; etc.
Pensare a cosa può mettere Firenze sul piatto. Scenografie, voce, tamburi fuori dallo stadio, non so.
Si ricordino, i manovratori del giocattolo calcio, che ogni tanto, non dico sempre, la ruota va fatta girare per tutti e per il bene di tutti.
Ogni tanto e` bello vederlo in cima all’Italia, il cielo sopra Firenze.
Ottobre 19th, 2015 alle 12:10
Quando hai da fare 90 minuti sono un attimo ma quando li devi giocare ad alta intensità se hai delle magagne più dell’avversario vengono fuori eccome se vengono fuori. Secondo voi è più difficile fare l’assist di ilicic o mantenere la medesima concentrazione per 90 minuti?
Ottobre 19th, 2015 alle 12:22
Tomovic ci costa parecchi punti tutti gli anni. Purtroppo non si riesce neanche a venderlo, chi volete che se lo prenda. Mi sono chiesto perché non giocasse Roncaglia, poi l’ho visto all’opera e ho capito che Sousa, giustamente, riteneva troppo agili gli esterni del Napoli per la sua irruenza. Aggiungerei Gonzalo alla lista dei disastri difensivi, ieri aveva fatto la cappellata ennesima, siamo stati graziati. L’unico difensore di livello è Astori. La problematica è irrisolvibile, loro sono anche messi bene in campo. Ma sono scarsi. Peccato. Credo che il mister proverà con Bagadur, per la disperazione.
Ottobre 19th, 2015 alle 12:39
Ragazzi, io ho visto davvero una grande viola, che ha giocato alla pari, la partita è stata determinata solo da un paio di episodi, il pareggio sarebbe stato ben più giusto ma può capitare. A testimonianza della forza della squadra, siamo sempre primi. Domenica mi raccomando, tutti allo stadio a finire la voce, dev’essere una bolgia, dobbiamo fare un grande casino per sostenere la nostra Fiorentina.
Spero che Alonso possa recuperare, sarebbe fondamentale.
Nota di demerito a Mario Gomez, che non perde occasione per sputare nel piatto in cui ha mangiato per due anni. L’intervista uscita in giornata è veramente vergognosa…spero sia soltanto un problema di traduzione.
Forza viola!
Ottobre 19th, 2015 alle 12:40
Sulla partita è già stato detto e scritto di tutto, quindi mi limito ad un promemoria per i distratti: Il calcio non è una scienza esatta, i numeri sì. La classifica dice che ad oggi siamo ancora i più forti. Se tutte le squadre di fenomeni sono dietro a noi e possono ambire allo scudetto, noi non potremmo ? Non si tratta di intendersi di calcio, per quello ci sono già milioni di persone. Solo un minimo di buon senso e crederci… se non ci crediamo noi chi dovrebbe farlo ?
Ottobre 19th, 2015 alle 12:45
Kalinic al 15° su un lancio di trenta metri stoppa il pallone e manda a diritto 3 (tre) difensori e apre poi su Kuba che conclude bene ma trova un ottimo Reina mi ha ricordato Van Basten. Io chiamerei Dnipropetrovsk e gli invierei un bonifico di altri 10 milioni perchè effettivamente qui si rischia il penale…
Ottobre 19th, 2015 alle 12:57
Ieri quando ho visto la formazione che Sousa mandava in campo ho avuto subito brutte sensazioni per la presenza di Tomovic e Berna in luogo di Roncaglia e Ilicic e infatti i fatti purtroppo mi hanno dato ragione perche’ i due sono stati i peggiori in campo; anche Sousa,ilmigliore allenatore della storia della Fiorentina dopo Bernardini,puo’ talvolta sbagliare e ieri ha sbagliato;Tomovic non e’ nuovo a cazzate decisive in incontri importanti e Roncaglia anche se non una cima mi sembra piu attento in gara,e fra Ilicic e Berna in questo momento non c’e’ partita sotto tutti i punti di vista tra l’altro sia in campionato che in Nazionale il ragazzo non sta combinando niente di eccelso.In ogni caso a parte i due errori ho visto una grandissima squadra e se il Napoli viene accredidato per lo scudetto e’ certo che lo siamo anche noi.
Ottobre 19th, 2015 alle 13:04
primo tempo da capolista secondo da provincialotti.
Ho avuto comunque l’impressione che quando andiamo sottoperdiamo un po la testa … un pò come è successo a Torino che in due minuti ci hanno fatto due gol.
ieri siamo stati impeccabili nel primo tempo. ma preso il gol a freddo abbiamo sbandato più volte…senza consideare che dopo ilpareggio in due minuti sono arrivati due volote soli davanti alportiere…. una squadra matura, ieri portava a casa il risultato.
Ottobre 19th, 2015 alle 13:14
Trafitti da un raggio di sole
ed è subito sera
Ottobre 19th, 2015 alle 13:25
Caro David, questa volta non mi trovi d’accordo, questa sfida l’abbiamo persa contro il sistema, i giocatori che hanno deciso la partita sono quelli che hanno avuto la possibilità di riposare. Se vogliamo proprio guardare in casa nostra domandiamoci perché la nostra società sta sempre a guardare. Ti saluto e continuo a segurti. Ciao.
Ottobre 19th, 2015 alle 13:32
Data l’esperienza in materia, temevo che l’esaltazione pre sosta portasse a cose del genere…ma già il fatto che si sia ancora lassù e che si giochi meglio di inter milan lazio e per ora pure juve è un buon segno.
Su difesa e Rossi purtroppo niente di nuovo, ma fino a gennaio così è anche se non ci pare.
Immagino che giovedì sia possibile mettere quelli del belenenses, poi domenica: contro quei soggetti simbolo di quella città non esiste calcolo, non mi interessa la classifica, è una finale e come tale va giocata!
Ottobre 19th, 2015 alle 13:38
Non vedo grandi differenze tra la squadra di Sousa e quella di Montella. Quella di ieri poteva essere benissimo una partita dell’anno scorso. Quante volte abbiamo tirato in porta nel nostro bel primo tempo, quanti gol abbiamo fatto?
Sono 5 anni che con il napoli perdiamo allo stesso modo perchè siamo una squadra che sa giocare solo con la palla. Se vuoi fare punti e vincere qualcosa non basta, perchè noi non abbiamo i giocatori che ha il barcellona o il bayern e allora è necessario sapersi anche chiudere e soffrire per guadagnare un punto.
Così si vince. Perchè troverai sempre squadre come il napoli o il siviglia che ti faranno il culo lasciandoti giocare e colpendoti al momento giusto. E addio sogni di gloria.
Tutta la gente che era contro il gioco di Montella, ieri dopo la partita, parlava di una buona Fiorentina, allora dico che bisogna giudicare tutti con gli stessi pesi e le stesse misure.
il modo di intendere il gioco è simile all’anno scorso ed i problemi da risolvere sono ancora gli stessi, forse meno, ma gli stessi.
Forza viola
Ottobre 19th, 2015 alle 13:55
…come taglierei volentieri a zero i capelli a zazzaroni…
SFV
Ottobre 19th, 2015 alle 14:12
Roncaglia ha rischiato l’espulsione. Come tutti i difensori che difendono duro. Koulibali invece ERA da espulsione. Finiamola con queste sciocchezze. Il problema è che i rampolli di casa Viola, il Baba e il Berna, non sono giocatori da partite del genere. Fine.
Ottobre 19th, 2015 alle 14:23
vorrei parlare di Pepito Rossi
ricordi il secondo rientro di Antognoni, dopo lo scontro con Lanna? tu stesso nel tuo libro hai scritto che non era più lui….beh! temo che per il buon Pepito sia la stessa cosa…. e nello scriverlo mi piange il cuore perché lui merita tutto il bene del mondo.
Ottobre 19th, 2015 alle 15:16
A mio avviso il Napoli ha meritato i tre punti, nel secondo tempo andava il doppio di noi. Però gran bella fiorentina, bene così, questa è la strada giusta.
Su Rossi mi pare Sousa abbia detto che era una difesa molto arcigna fisicamente e forse pepito sarebbe un po’ rimbalzato. Però ci ho pensato anche io subito dopo il goal del raddoppio….. anche perchè può tirare fuori il coniglio… che invece è rimasto in panca.
Nessun dramma, avanti con questa mentalità e con la Roma se stiamo all’occhio sui contropiedi faremo una grande vittoria!
FORZA RAGAZZI!!!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 15:17
…dei giocatori non amo parlare troppo ma bisogna riconoscere che se Astori e Vecino continuano cosi’…beh…tanto di cappello…adesso dobbiamo vedere come regge il fisico e la testa…primo esame diciamo serio serio dopo la sbornia di Milano l’abbiam toppato…per ingenuità e sfortuna…ma il prossimo NON SI DEVE SBAGLIARE NEMMENO PER SCHERZO…contro di loro NO…contro il viscido salah e il suo orrido agente…contro quella squadraccia che in pochi anni è riuscita a surclassare la juve nella classifica degli impuniti disonesti…quindi nessuna polemica nè verso la squadra nè (udite udite) verso la proprietà…blocco unito e determinato…non toppiamo la seconda prova d’esame…per favore…
Ottobre 19th, 2015 alle 15:38
asfaltiamo la roma e si riparte di slancio.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 19th, 2015 alle 15:54
Solito tifoso fiorentino sei David, mai contento. Il Napoli è stata fatta per vincere lo scudetto, NOI NO. aVER TENUTO TESTA AD UNA SQUADRA PIU’ FORTE DI TE DOVREBBE ESSERE UN VANTO.
PS.RONCAGLIA è titolare della nazionale Argentina. Non del San Marino ma dell’ARGENTINA mentre Gonzalo neanche viene convocato. O che sono tutti ciucchi in Argentina?????
Ottobre 19th, 2015 alle 16:09
Anche a me girano molto i corbelli per la sconfitta perché io ritengo il risultato l’unico obbiettivo nel calcio: il “bel gioco” è tale solo se porta alla vittoria, altrimenti sono seghe mentali.
Ma avendo perso solo per due errori, isolati anche se macrospici, la sconfitta di Napoli può essere considerata anche foriera di buone notizie per la viola, che potranno essere confermate domenica prossima contro un’altra aspirante allo scudetto, ancor più legittimata dall’altro scontro fra grandi di ieri notte piuttosto deprimente, anche se enfatizzato dai media nazionali molto più del nostro.
Certo non si devono ripetere gli errori di Napoli, anche se il primo rientrava nelle probabilità perché Tomovic non è un difensore adatto alle caratteristiche di Insigne (ma nella Fiorentina non c’è un difensore così svelto: è una vecchia lacuna, mai colmata), mentre quello di Ilicic è un errore tipico di un attaccante, tanto da chiedersi che ci facesse lui in quel posto e in quel momento e dove – eventualmente – fosse Suarez, la cui assenza, contrariamente – ahimè – a quella di Rossi, comincia ad essere inspiegabile.
Ottobre 19th, 2015 alle 16:12
il calcio è veramente un mistero agonistico come diceva Brera; la sconfitta di ieri ha prodotto l’effetto di compattare positivamente quasi tutti i tifosi, a parte i bastian contrari cronici. Oggi siamo quasi tutti d’accordo che abbiamo una ottima squadra, che ha ancora qualche possibilità di crescita se entreranno in condizione fisica e mentale quelli che al momento hanno inciso poco o niente per motivi diversi. fra questi ci metto anche Tabaccar e Bernardeschi che sicuramente, se i giudizi su di lui sono giusti deve dare di più. Allenatore per ora grande, anche se prima di definirlo il migliore dai tempi di Bernardini aspetterei ancora qualche partita.
Ottobre 19th, 2015 alle 16:16
Voglio fare una piccola polemica da tifosotto provinciale, una volta tanto, primo in classifica. Giusto per compattarci ed individuare i nemici all’esterno.
Insigne non ha giocato in nazionale, con patetica manfrina. Higuain non è stato convocato dall’Argentina, mentre lo è stato Roncaglia che è tornato giovedi.
Se si legge il tabellino della gara tenendo conto di questo, alcune cose si chiariscono.
Non m’importa niente che Salah e Facundo giochino su fasce diverse, prima o poi si incroceranno. Sarà un altro pensiero da provinciale, pace. Non mi schiferebbe conseguire la vittoria e l’arrotatura dell’egiziano. Non chiedo mai cose del genere, per lui faccio un’eccezione.
CIRANO
Ottobre 19th, 2015 alle 16:24
..è un problema di concentrazione..
finchè la tensione è rimasta alta abbiamo giocato benissimo..ed abbiamo chiuso il primo tempo alla grande.
Se la partita fosse continuata senza interruzioni credo sarebbe finita diversamente.
Appena rientrati (ancora scarichi per il bel primo tempo) abbiamo peccato di rilassatezza, tanto eravamo sicuri , e quel “mio, tuo” che si sono scambiati i giocatori ci è costato caro..
a giocare a calcetto queste cose si sanno benissimo..
Stessa storia al momento del pareggio..ci siamo disuniti perchè ci siamo sentiti belli..
ci vorrebbe qualcuno che sapesse far stringere i ranghi proprio in quei momenti lì..
ma sono peccati veniali, ho visto una Viola stratosferica che ha perso per degli episodi (insigne fa gol, mentre Kuba ha una sfiga pazzesca e trova la mano di Reina proprio a pelo d’ erba..)
In CAMPIONATO si lotta se saremo capaci di giocare con questa INTENSITA con tutte le piccole, senza cali fino a Gennaio..
Ottobre 19th, 2015 alle 16:26
ringrazio Shimon per il post 66
Vdz
Ottobre 19th, 2015 alle 16:27
Quando abbiamo giocato con una grande che giocava da grande abbiamo sempre corso il rischio di perdere e mai quello di vincere.
Del resto, che la buca in difesa possano farla Tomovic e/o Roncaglia lo sappiamo da agosto di quest’anno: hai voglia l’allenatore profeta ma quando uno è scarso è scarso.
Quando poi uno è scarso e sa di esserlo come Roncaglia scende in campo e mena: son tre partite che rischiamo di giocare in uno meno…
Quanto a Ilicic, poi, è questo: uno che fa una genialiata e poi perde palla a centrocampo; non a caso, al posto di Ilicic avevano preso Suarez ma siccome lo spagnolo è un oggetto misterioso come Pepito, bisogna raschiare il barile.
Per il resto, un Kalinic stratosferico, Baba e Berna ancora dimorto acerbi per la serie A, Astori migliore del miglior Savic anche se ha marcato Higuain a uomo come non si vedeva da tempo, Gonzalo un po’ in imbarazzo ma – visti gli altri – me lo tengo volentieri com’è, Borja impedito dal fondo del terreno che gli faceva saltellare il pallone nonché da un paio di pedate messe bene bene, su Vecino e Badelj si può contare.
Blasci ancora timido ma solido, Tata sicuro.
Se anche si perdesse con tutte le grandi ma si vincesse con tutte le piccole, lo scudetto è nostro.
Ottobre 19th, 2015 alle 16:48
Per favore non ripartiamo con la tiritera del calciomercato. Per favore.
Siamo ancora primi, e come ha detto Alessandrox alle porte c’è una partita contro una delle peggiori della serie A. Forse una feccia peggiore dei gobbi per certi aspetti e per la tifoseria che si portano a spasso.
Una partita importante e con implicazioni che sappiamo bene, pensiamo a quello ed a difendere ancora il primo posto solitario.
Solo una cosa sul gol di Insigne, Tomovic è rimasto a metà strada, ma diamo merito al passaggio di Hamsik che è stato perfetto, nella terra di nessuno, proprio nell’unico corridoio possibile per creare l’occasione, esiste anche la bravura dell’avversario.
E soprattutto, se vogliano che Tomovic faccia meglio, seve un applauso ed un incitamento e non un’infamata a piè sospinto. OK, hai sbagliato, rimboccati le maniche ed io ti sostengo sinchè porti quella maglia addosso.
Sottolineo, sinchè porti quella maglia addosso.
Ottobre 19th, 2015 alle 17:00
Ci fanno i complimenti quando perdiamo?
Svolgiamo qualche “pensierino”:
a me non va giù questa sconfitta punto e basta…meglio trascurati dai giornali ma vincenti (credo che il buon David questo ha voluto dire!).
Pigliare un gol da Insigne come quello in finale di coppa Italia, per lasciarselo sfuggire è da polli … questo me le fa girare a mille, anche perché da quella posizione la butta sempre dentro.
Domenica non carichiamola di inutili aspettative ma c’è solo un obiettivo … non fargli fare bella figura né a lui né alla sua squadra perché se (come mi auguro) alla fine non vincerà (vinceranno) nulla se andrà in qualche altra compagine dalla sera alla mattina e saluti al secchio.
Sportivamente,
Danilvs!
Ottobre 19th, 2015 alle 17:06
Applausi a Cirano che ha scritto quello che penso da ieri sera ma che avevo evitato per non fare troppe polemiche.
Ottobre 19th, 2015 alle 17:20
CIRANO, su Insigne hanno fatto una indecente manfrina, e siamo d’accordo.
Ma su Higuain e Roncaglia non ti seguo. Cioè: se Tata Martino è grullo, mica è colpa di Higuain, che secondo me in nazionale ci sarebbe andato volentieri. Del resto, anche Gonzalo non è stato convocato. E non mi pare che la difesa dell’Argentina di questi tempi brilli.
Ottobre 19th, 2015 alle 17:55
@90 L’analisi sui due giocatori non in Nazionale non fa una piega.
@16 Concordo appieno: il problema non è stato tanto l’errore, quanto il mancato fallo di Ilicic non appena ha perso palla.
E comunque è meglio esser primi che secondi: quindi, anche se non durerà, le altre stanno messe peggio.
Ottobre 19th, 2015 alle 18:11
SPLENDIDA REALTA’..
Siamo squadra,su questo non ci sono dubbi,siamo quelli che al momento giocano il miglior calcio. Perdere a Partenope ci sta,ma non nel modo in cui è succeso ieri.
Ci sono stati errori da parte dei singoli come pure di Sousa,al quale do la condizionale perché non sappiamo come era in condizione Roncaglia rispetto a Tomovic.
Polifemovic,oltre ad essere responsabile sul gol,non era da schierare contro lo scugnizzo tappo,troppo veloce per lui,come del resto per Gonzalo,ottimo difensore di posizione,ma anch’esso lento come un paaracarro. Idem per Ilicic,che mai ha inciso da subentrante,mentre da titolare spesso fa la differenza. Il Bernardeschi visto ieri era da lasciare in panca,al contrario di Frankenstilicic,meglio subuntrante,in panca gli viene più fame e capisce meglio cosa vuole da lui Sousa. Purtroppo lo sloveno è così,prendere o lasciare….
Rimane il fatto che siamo primi,si gioca bene,abbiamo un signor centravanti ed ancora il bello deve venire,perchè prima o poi anche Pepito si affaccerà sul campo vestendo i suoi panni,allora saranno caxxi per tutti..
UdF
Ottobre 19th, 2015 alle 18:13
El marascon post n13: ma che partita hai visto??? Asfaltato…ma sei convinto? E poi Inter Juve è finita 0-0… Secondo me hai sentito una giornata registrata di tutto il calcio minuto per minuto del 1965….
Ottobre 19th, 2015 alle 20:48
Pepito dicci la verità!!!…ci manca questo campione!!!…se rientra e ritorna come era il terzino destro lo posso fà anche io!!!…forza pepito forza viola!!!!
Ottobre 19th, 2015 alle 21:12
Il braccio rende la coperta uguale a sè stesso. Corta.
Ottobre 19th, 2015 alle 21:50
per tutto il primo tempo il grande napoli..non ha toccato pallino..poi dopo il gol a freddo su nostro errore hanno avuto il loro quartodora di grande intensita’e potevano raddoppiare.noi abbiamo reagito da grande squadra ma bisogna dire che dopo il pareggio hanno risposto ancora con grande veemenza con un altra occasione di higuain prima del nuovo errore di ilicic.nel complesso il pareggio era giusto,restiamo primi con la convinzione di giocarcela con tutti e far paura a tutti.certo la difesa ha un po ballato nel secondo tempo,ma e’ normale quando vai un po sotto pressione contro grandi attaccanti.peccato serviva un po piu’di mestiere invece gli abbiamo regalato la partita con due grosse ingenuita’,ma sono dettagli che si miglioreranno,resta la prova da grande squadra,piu’squadra del napoli,e la fiducia di riprendere la marcia domenica da grande e senza paura con la roma.siccome il collettivo e’ forte e coeso,si comincia gia’ a parlare di singoli che non girano..la difesa non sara’ eccelsa ma sicuramente buona.qualcuno ha detto anche che babacar sembra un corpo estraneo..io proprio non capisco..ma ha giocato 10 minuti..che cosa si pretende che uno faccia il fenomeno in 10 minuti..a volte non tocchi nemmeno il pallone..invece mi sembra che abbia lottato come gli altri e provato a giocare alcuni palloni.e’una grande risorsa come lo sara’rossi.questa squadra e’ destinata a crescere ne vedremo delle belle
Ottobre 19th, 2015 alle 21:56
Abbiamo giocato da grande squadra ma in un primo tempo dominato ci e’ mancato il passaggio filtrante, la qualità.
Ci è mancato Bernardeschi che ha perso il duello con Insigne e ci sta perché il napoletano gioca il 7 campionato da professionista.
Tomovic quando poi vede Insigne ha gli incubi ma sul gol non ha nemmeno il giusto appoggio di Gonzalo.
Ci manca un terzino, un centrale destro e ieri sera vedendo Barzaglione migliore in campo nel derby della bruttezza mi piangeva il cuore a vedere il migliore difensore italiano cresciuto nella Cattolica.
Ma chi sono i difensori destri in Italia: Torosidis, Basta, Abate, Hisaj, Santon che non sono migliori dei nostri e nemmeno i super reclamizzati Vrsajko, Widmer
Ottobre 19th, 2015 alle 22:21
….mai contenti ehhh?
Mamma mia quanti fior di commissari tecnici ci sono in questo blog.
Scrivono addirittura pensando di dare lezioni a Sousa.
Io avrei fatto giocare quello. Avrei tolto quell’altro.
Fantastico.
Che fenomeni.
Non mi capacito del perché non siano tutti alla guida del Barcellona, Del Real Madrid, del Bayern.
Ma davvero vi prendete così sul serio? 🙂
Quelli che si credono Napoleone, in confronto son dilettanti.
E poi ci sono quelli dei “braccini, braccialetti ecc.” Come se non fosse merito della proprietà se la Fiorentina è prima in classifica.
Ottobre 19th, 2015 alle 23:07
Io non darei così la croce addosso a Tomovic. Vero, ha dormito. Però è stata una grande lancio quello per Insigne. E come una fotocopia abbiamo fatto gol noi allo stesso modo. Difesa in linea, gran palla di Ilicic su Kalinic e difensori del Napoli che hanno fatto la stessa figura di Tomovic: uccellati. Ma mica scrivo che son da serie B. E non ho visto i giornali dare 4 ai difensori del Napoli. Ma si sa, ormai Tomovic lo abbiamo battezzato da serie B. E lo abbiamo talmente battezzato scarso, che ci trasciniamo dietro anche Roncaglia, fin qui uno dei migliori, nonché nazionale argentino. Ma in Italia, noto campionato di fenomeni, è da B. E Koulibaly è da Champions. Non cambierei uno e dico uno dei nostri difensori con quelli del Napoli. Quella di Hamsik è una gran palla, così com’è una grande azione la nostra. La partita la perdiamo con l’errore di Ilicic che si mette a driblare in una posizione di campo, dove non solo non si deve, ma dove neanche lui deve essere. Abbiamo fatto una gran bella partita la Lazio qui ne aveva presi 5. Stiamo facendo un gran campionato e ci vuole equilibrio. Singolarmente siamo inferiori a diverse squadre, ma stiamo giocando meglio di tutti e stiamo facendo risultati. Perdere a Napoli di misura può starci, questo Napoli ha da tre anni l’attacco più forte della serie A. Da tre anni. Ma ha anche lui dei problemi, se lo scorso anno ci è arrivato dietro. Per cui calma e gesso. E pensiamo alla Roma. Il campionato è lungo e siamo in testa. E abbiamo già incontrato Milan,, Inter, Napoli e Torino, e domenica prossima la Roma. Questo non è calcio d’agosto, è calcio vero. E noi ci siamo. Per vincere? Non lo so. Per lottare sicuramente, e fino in fondo. Certo il rinforzi no a gennaio ci vuole, ma quelli che abbiamo vanno sostenuti, tutti. Tomovic, farà il suo, come ha sempre fatto. Lasciamolo tranquillo. E Roncaglia, farà bene, ma ha bisogno di sentire la fiducia e la spinta del pubblico.
Speriamo bene Alonso, che altrimenti diventiamo corti anche li. E Astori, ragazzi, ma come facevamo a dire che era nettamente peggio di Savic? Testa di tifoso buona solo per portare cappello.
Ottobre 20th, 2015 alle 00:16
El marascon ( e tutti gli altri Nick) del post 14.
Ma datti pace.
Cogli l’ attimo. Sei stato in testa 15 giorni e lo sei ancora. Ma te ne accorgi ? Il tifoso viola nell’ ottobre 2015 se soffriva di ipertensione magari per un po’ smette di prendere le pasticche. Se stava per divorziare dalla moglie forse si sta riavvicinando ,se era bestemmiatore ora accompagna la figliola al catechismo e le insegna che Dio c’è. A te non è successo nulla, scommetto che sei sempre quello di Agosto. Magari tutto torna come prima e peggio di prima. Ma non sai cosa ti stai perdendo ora. Perché te non lo vedi.
Ottobre 20th, 2015 alle 06:23
Per Jack Kramer # 87
Se é per questo il c.t. dell’Argentina non convoca Higuain, coverrai con me che é un tipo un po’ strano
Ottobre 20th, 2015 alle 07:52
mah! cirano sono ben altri i giocatori che dovrebbero essere asfaltati, ce ne sono a decine tra i gobbi per esempio, e non parlo dei tempi passati altrimenti… Augurarsi che venga accroccato mi pare esagerato anche se io facevo un coro ai miei tempi “picchia per noi…alessio tendi!!”…ma si parla del paleolitico ed ero un bambino…
cioe’ di salah non me ne frega nulla…
Ottobre 20th, 2015 alle 07:59
Domenica lo stadio deve essere pieno ed una bolgia.
Ottobre 20th, 2015 alle 08:14
Questa volta ho fatto passare due notti anziché la classica notte: niente da fare mi girano le p…e a mille! Ancora non posso credere di aver perso, favoloso era vincere ma importante non perdere. Calcisticamente mi è passato sopra un Tir. Mi aggrappo al punticino di vantaggio e alla solo possibilità di domenica. MASSACRARE ED ASFALTARE I GIALLOZZI!!!! TUTTI allo stadio senza ma e se! FORZA VIOLA FOR EVER
Ottobre 20th, 2015 alle 08:21
Credo che sia ora più che mai il momento di abbandonare ogni polemica o rimpianto e sostenere ancora di più se possibile la società la squadra e ogni singolo giocatore.
Ogni persona con un minimo di cervello sa benissimo che finanziariamente non possiamo competere con almeno quattro squadre.Così come sappiamo che i Della Valle sono degli imprenditori.Chiunque trovi qualche imprenditore che non ci voglia guadagnare me lo presenti.Comunque a Gennaio vedrete che ci rinforzeremo a dovere.Sempre forza viola.
Ottobre 20th, 2015 alle 08:48
@ 24 Aresene Lupin
Si a Gennaio ..Coliandro 5 !
Bestiale !!!!
la primula viola
Ottobre 20th, 2015 alle 09:46
Lo so Marascon, non sono pensieri belli.
Però io non dimentico quello che ci ha fatto passare in questa estate, lui con le sue decisioni, ed il suo procuratore con le sue dichiarazioni. Io non posso dimenticare. Ci hanno usato per arrivare a Roma. Non mi va giù.
Per questo, e solo in questo caso, invoco la cura “Facundo”.
CIRANO
Ottobre 20th, 2015 alle 09:59
Tutti allo stadio a fare una bolgia infernale giovedì e soprattutto domenica. Ci vuole uno stadio strapieno e un tifo incessante, fortissimo, che trascini la squadra. Facciamo anche noi la nostra parte da tifosi!
Forza viola
Ottobre 20th, 2015 alle 10:08
….sono d’accordo con te per il titolo, ma la crescita di una squadra, con una filosofia nuova, passa anche da partite come quella con il napoli. L’IMPORTANTE E’ IL CONSOLIDAMENTO DEL LAVORO DI SOUSA e per questo vedo un futuro positivo con soddisfazioni per noi tutti. e in questa ottica SARA’ IMPORTANTISSIMA PURE LA GESTIONE DI GIUSEPPE ROSSI, CHE CON CALMA POTREBBE ESSERE UN ACQUISTO NUOVO E DARE LA SPINTA FINALE A QUESTA STAGIONE…forza viola sempre.
Ottobre 20th, 2015 alle 10:14
Chi fa il tifo è orgoglioso della squadra. I maghi sapevano tutto, quelli del “io l’avevo detto” hanno ritirato fuori la testa, e Tomovic un ne bono e Ilicic è il solito, ora si aspetta con impazienza la sconfitta con la Roma per ricominciare… mai che il ns. cuore sia sempre dalla stessa parte. Mettiamola cosi sono diverse giornate che i detrattori , non avevano nulla da dire cosi li abbiamo accontentati !!!… Ma se i primi a non credere nella Fiorentina sono i Fiorentini, come potete pretendere che fuori da qui gli altri ci possono dare credito ? !!! A tal proposito quoto zachini @ 34, ancora oggi nessuno sottolinea l’apporto difensivo di Astori, che non per colpa sua è arrivato a Firenze in punta di piedi per sostituire Savic, a da noi subito etichettato come riserva della riserva di Savic, il bello è che neanche gli eventi riescono e farci comprendere qualcosa, quando ci si impunta, difficilmente ci ricrediamo …
Per esempio se Montella avesse potuto scegliere fra Gioacchino e Kuba lo spagnolo sarebbe stato fisso in panca e ve lo dice uno che lo ha sempre difeso !! Ma ancora oggi a Firenze c’è gente che si rammarica dell’addio del nuovo fenomeno del Betis !!!
Ottobre 20th, 2015 alle 11:05
Lucca Pisa (106), in Italia le pagelle le fanno così: se vinci prendono tutti almeno 6, anche quelli che hanno fatto cagare.
Condivido pienamente la tua analisi sui difensori centrali del Napoli, che hanno faticato contro una sola punta, che alla seconda palla buona li ha uccellati passandogli in mezzo (e infatti Sarri si è quasi mangiato vivo Koulibaly).
Ma confermo il giudizio su Tomovic, che è e resta un giocatore di levatura modesta. Preferisco comunque Roncaglia.
Ottobre 20th, 2015 alle 11:45
Io sono d’accordo con te David. Senza dubbio meglio vincere e giocare male che perdere e giocare bene. E’ vero che abbiamo fatto due errori grossolani (e perso per quelli) ma quando giochi bene la differenza la fanno proprio quegli errori. Il Napoli ne ha fatti meno di noi e ha vinto. E’ vero che abbiamo giocato da grande squadra ma abbiamo dei limiti (e soprattutto abbiamo limiti nei ricambi). Questi limiti vanno superati con l’attenzione e con il mercato. Che mancassero due terzini di livello, uno a dx e uno a sx (ma per sostituire Pasqual che a mio avviso non è più presentabile – Alonso era già molto meglio di lui lo scorso anno) e forse un centrocampista lo sapevamo già. Non ho capito lasciar andare Hisay a Napoli. Forse l’avremmo potuto prendere per una cifra non astronomica. A parte questo direi di non mettere inutili pressioni su Sousa relativamente all’inserimento o meno di Giuseppe Rossi (non capisco la battaglia di Calamai). Siccome il mister è una persona molto intelligente e capace, su questo ci sono pochi dubbi, lasciamolo lavorare. Giuseppe giocherà giovedì in coppa, metterà minuti nelle gambe, proverà a prendere qualche colpo e poi andrà in campo. Con la giusta pazienza. Oggi là davanti abbiamo un centravanti straordinario (non solo per finalizzazione ma per come aiuta la squadra e per la classe che ha) e il modulo di Sousa oggi non prevede una doppia punta con poca capacità di fare contenimento come sarebbe Rossi. A mio avviso lui sarà (quando sarà in grado di farlo) più il sostituto di Kalinic che quello di Ilicic.
P.S. Babacar, al quale voglio bene e dal quale mi aspetto tanto, deve crescere mentalmente. E’ vero che abbiamo subito subito il 2-1 ma l’altra sera a Napoli non l’ho visto entrare con il piglio giusto.
Ottobre 20th, 2015 alle 11:58
Confermo quello detto da Shimon al 118
Purtroppo le pagelle sono legate al risultato.
per me Astori era da 8, siccome abbiamo perso gli hanno dato 6,5
Pensiamo ad una partita che viene decisa all’ultimo minuto magari da gol da calcio d’angolo, i voti di tutti i giocatori cambiano di tanto eppure a parte il portiere non ha colpa nessuno…del gol
zachini
Ottobre 20th, 2015 alle 12:03
2 errori difensivi e un po’ di sfortuna. Nel primo tempo Reina ha ribattuto quella palla in mezzo a due dei nostri. Più culo che anima. Se vai in vantaggio ecc ecc ecc…..Comunque via, se si giocan tutte così se ne vince parecchie, date retta a un bischero
Ottobre 20th, 2015 alle 12:22
Vi leggo tutti con simpatia, e nell’occasione porgo un contributo su un tema in gran fermento.
Ebbene si, sono provinciale, anzi, sono un paesano, un villico, ma che dico… sono un volgare, mi lavo la domenica mattina e mi cambio le mutande e i calzini ogni dieci giorni.
Talvolta peteggio persino rumorosamente in pubblico.
Quindi,
dunque,
pertanto,
indi poscia,
spero che Facundo stronchi il barbone.
Se poi l’infingardo pidocchioso , ricevuta la caracca letale, nel cadere si fa anche male ai legamenti, domenica sera , l’Onnipotente storcerà il naso, se ce l’ha, lascerò congrua offerta ai poveri .
Se poi un mamba nero,oppure, un varano di quattro metri e mandibola con millanta denti incazzato a bestia perchè sconfitto in una lotta con altro varano maschio per zipillare la varanessa maiala, e ridotto ad auterotismo, durante le sontuose ferie che sicuramente il barbone trascorre in ricchi luoghi esotici volessero anticipare le cose, divento socio del WWF.
E’ accettabile anche sciame di api di Chernobyll o di Fukushima radioattivi e con pungiglione mostruosamente evoluto di trenta centimetri dedite ad appinzare uomini di m…a.
Api trasformate,con due teste , quattro occhi, di mezzo chili l’una, robina giusta, api che con l’Autan ci fanno il bidet.
Come ultima chance per sistemare ammodino il barba, va bene anche un uccello padulo delle Ande con apertura alare di tre metri aimmeno.
Senza far nomi, ovviamente, ragiono così , giusto un pensierino ad alta voce.
Immondo
Ottobre 20th, 2015 alle 13:18
tempo fa un mio amico mi suggeriva, che in occasione dell’incontro fra Viola e Roma, qualora l’egizio fosse della partita,fornire tutti i tifosi Viola di bandierine Azzurre con la stella di David…
sarebbe una bella provocazione!
ma anche un forza Viola continuo!!!!!
Ottobre 20th, 2015 alle 15:31
O.T.: MA LA VOGLIAMO FARE UN C…O DI LEGGE CHE TUTELA CHI VIENE AGGREDITO O DERUBAQTO IN CASA SUA!!! E basta con quest legge dell’eccesso di difesa: se qualcuno entra in casa mia gli sparo e STOP!!! Anche se entra a mani nude. Straniero, italiano, uomo, donna o ragazzo GLI SPARO! in questi giorni nei paesi vicini ci sono stati furti con tanto di sevizie ai proprietari delle case. Ma stiamo scherzando??? I carabinieri non fanno più il loro dovere per paura di essere accusati di eccessi nell’adempimento del loro dovere, nessuno ci protegge e se uno entro IN CASA MIA devo anche stare attento a che non si faccia male??? BASTA BASTA BASTA . In c..o chi vuole simili leggi.
Nessuno è più sicuro la notte ( ma anche di giorno), nessuna città o paese è più vivibile. Si vive nel terrore per colpa di migliaia di balordi che meritano di….mi fermo tanto la capite cosa voglio scrivere. Anche sulle droga etc. SERVONO LEGGI IMMEDIATE E PUNITIVE: chi spaccia al muro e basta, quale processi, obblighi di firma ( una barzelletta inventata sicuramente da deficienti del foro), quale galera ( a spese dei cittadini). Se al clero ad al papa non vanno bene simili leggi…aria. Scusate lo sfogo amici viola ma non se ne po’ più!!!!
Ottobre 20th, 2015 alle 16:04
…nessuna polemica, nessuna critica…tutti uniti per un solo scopo…non m’interessa come ma assolutamente domenica con i repellenti NON BISOGNA PERDERE…NON DEVE ESISTERE…
Ottobre 20th, 2015 alle 16:08
X SHIMON
Vorrei rincarare la dose, aggiungendo che di solito viene eletto MVP chi ha fatto gol. Spesso va bene così, perché chi marca determina il risultato. Purtroppo la verità è che questa è la soluzione più semplice e poco ragionata di chi vuol cadere sempre in piedi.
CIRANO
PS: Facundo stronca pronobis
Ottobre 20th, 2015 alle 16:22
Caro Shimon,
sulle pagelle ti sei dimenticato alcune altre regole:
1.) l’allenatore che vince prende sempre 6.5 anche se ha fatto delle ca..ate imperboliche; l’allenatore che perde prende 5 anche se ha fatto le stesse ca..ate galattiche del suo collega. Clamoroso, poi, l’allenatore che prende 7 perché gli segna proprio il giocatore che ha messo in campo con la sostituzione ed i giornalai commentano “ha azzeccato il cambio giusto” quando invece sappiamo benissimo che trattasi di solo c.lo.
2.) il giocatore che segna prende sempre 7 anche se non ha toccato palla e questo è una grossa rovina per giovani come Baba e Berna;
3.)tutti i difensori del Napoli sono più forti di Tomovic e Roncaglia ma nessuno di loro è più forte di Astori;
4.) come Roncaglia e Tomovic in serie C ne trovi a un tanto al chilo;
5.) Ilicic è una scheggia impazzita per il campo, può giocare per i suoi o per gli avversari indifferentemente.
Sul resto concordo pienamente con te e con Lucca di Pisa 106.
Ottobre 20th, 2015 alle 16:37
Un grande ultimo saluto al grandissimo GINO!
RIP
vdz
Ottobre 20th, 2015 alle 16:47
Ciao Gino.
Tu eri persona rispettabile e schietta.
Ti ricorderò sempre per quelle chiaccherate di calcio che si faceva ogni volta che venivo a comprare le macchinine nel tuo negozio.
Riposa in pace.
Antonello
Ottobre 20th, 2015 alle 16:49
Brutta giornata .. Ciao Gino , ora fischia in Paradiso ..
Umberto Alessandria
Ottobre 20th, 2015 alle 17:56
Concordo Shimon sui due difensori. Anch’io preferisco Roncaglia. Aldilà delle preferenze e dei limiti oggettivi della rosa, dobbiamo seguire il mister. Il suo lavoro di motivazione di tutti, è troppo importante. Chi scende in campo deve sentire il nostro appoggio soprattutto quando sbaglia. Oggi a Bruno ho sentito Torricelli. Sarebbe stato duro anche per lui il possesso palla. Ma quelli che capitavano dalle sue parti avrebbero riso poco anche oggi.
Ottobre 20th, 2015 alle 17:58
Per chi vuole godere ancora a distanza di due anni:
youtube.com/watch?v=jwURI0YMnAs
Vederlo oggi, con la Fiorentina prima in classifica (quasi da un mese) è ancora più godurioso.
Ottobre 20th, 2015 alle 18:00
Fossero capitati…matita rossa luca.
Ottobre 20th, 2015 alle 18:41
OT
ci ha lasciati Gino Menicucci, ex arbitro internazionale.
Riposa in pace, Gino, e condoglianze alla famiglia.
Ottobre 20th, 2015 alle 19:53
El Marascon che spara i bombolon
Riabbiti ciccio
Te i braccialetti tu l’hai ni capo al posto dei neuroni
Noi asfaltati e la gggggmmerrdiuve che vince a inter
Briahooooo
Ottobre 20th, 2015 alle 20:06
Oh! ma allora siete duri eh!
ancora con la storia del mercato?
Ve l’ hanno spiegato in tutte le salse la necessità di rientrare nei parametri…..
una scorsa a violanews ed esattamente all’articolo sulla situazione debitoria dell’inter farebbe bene agli amanti del brivido e delle vittoria ad ogni costo.
Ma sono certo che i vari GESTORE@ e nick affini nemmeno lo leggono perché trattasi di cultura di basso profilo e scarso interesse.
Ottobre 20th, 2015 alle 20:51
Gino troppo simpatico riposi in pace.
Ps toh e’ tornato IB.
Ottobre 20th, 2015 alle 20:56
A CHIAMARE VENDETTA SPESSO SI SBAGLIA
MA QUANDO UNA CAVIGLIA CHIAMA RONCAGLIA
SPENDERE UN ROSSO
TI CHIEDO SE POSSO
OCCASIONE RICCA ANCHE PER UN AVARO
DI SBARBICAR LA ROTULA DEL KEBABBARO
PRESA IN PIENO DI QUI E DI LAH
VAI FACUNDO STRONCA QUELLO LAH
DI COSCIA, DI GINOCCHIO O DI PIEDE
UNO STADIO TE LO CHIEDE
UNO STADIO CHE TI ADORA E TI TIFA
FAI MEGLIO DELLA FIFA
SBARBICA E E TIRA DRITTO
FRANTUMANDO IL MESSI D’EGITTO
(La presente compilazione è da ritenersi goliardica e ironica, nessun kebab è stato maltrattato per la sua realizzazione)
Ottobre 20th, 2015 alle 21:01
Vabbè ragazzi..
le pagelle sono la roba più assurda del mondo.
L’unico che le potrebbe fare è l’allenatore,
ovviamente solo per la sua squadra
perchè solo lui sa quali sono i compiti assegnati ai vari giocatori
e solo lui sa chi ha eseguito bene il suo compito e chi no.
Quelle dei giornalisti sono cazzate in libertà,
che quasi sempre sono influenzate dal risultato finale.
La cosa tragica è che c’è tra chi le scrive
che si prende maledettamente sul serio.
@Immonda:
sottoscrivo anche le virgole.
Saremo provinciali,
non saremo sportivi,
ma c’importa una se..mplice.
Tutto questo buonismo nei confronti del beduino non mi piace,
altro che indifferenza.
Va subissato di fischi
come minimo.
E mi sono scaricato sul cellulare la foto del procuratore,
se lo incrocio, lo saluto.
le api di Chernobil però,
da dove le hai tirate fuori non si sa.. 🙂
fantastico..
p.s.
Pijanic ha appena fatto gol su punizione.
Un’altra volta.
Questo non ne sbaglia una.
E’incredibile.
Dovremo stare non attenti, di più.
Ottobre 20th, 2015 alle 21:45
ahahhahahaha massi e tutti altri….ma secondo voi era un post vero?????????
:)))))))))))))))
siccome generali e gestori latitano ho fatto un po’ di chiasso…..via su….
Ottobre 20th, 2015 alle 22:09
non avevo letto di Gino.
Ciao Gino è stato un onore conoscerti e un piacere gustare le tue battute. E parlo di prima delle tue apparizioni in tv.
Non ti dimenticherò.
Ottobre 20th, 2015 alle 22:41
@ claudio 52
Concordo
2 bambini in casa ha fatto benissimo a sparare, ne abbiamo lette troppe…
Medaglia altro che storia, ci siamo un po’ rotti il cazzo!!!
Vdz
Ottobre 20th, 2015 alle 22:43
Roncaglia, spendi il rosso al 90′ dove sai tu…
Fallo per noi e ti faremo la statua come a Bati…
Vdz
Ottobre 20th, 2015 alle 22:47
Ragazzi, non vi seguo sulle stroncature di gambe e sulle invocazioni alla rottura dei legamenti. Non mi fate né ridere né sorridere.
Anzi, invocando atmosfere da circo dell’antica Roma, non fate altro che chiedere l’imitazione degli avi dei nostri avversari di domenica.
Noi etruschi non si facevano quelle cose.
E nemmeno si imitavano.
Ottobre 20th, 2015 alle 22:48
…Ciao Gino…hai molto sofferto ma eri uno spirito libero…RIP
Ottobre 20th, 2015 alle 22:50
…ah…condivido tutto l’auspicio di Immonda…anzi l’ho trovato eccessivamente generoso rispetto a quello che auguro alla Sfinge e al di lui amante/agente/avvocato…paghi uno e prendi 3…
Ottobre 20th, 2015 alle 23:24
Su Astori, io e Zachini è tutta l’estate che ve lo diciamo che è meglio di Savic, ma voi duri come l’erpice !!!
Non sarà Beckenbauer, non sarà velocissimo, ma è attento, concentrato e grintoso come ce ne sono pochi nel campionato italiano.
A Roma dicono che abbia deluso … ma alla fine ha giocato quasi 30 partite e sono stati la seconda difesa del campionato. Quest’anno senza di lui prendono gol a grappoli (4 anche stasera).
Savic era abbastanza veloce e aveva un gran fisico … ma per il resto peccava clamorosamente in attenzione e nel piazzamento. Per non parlare della tecnica individuale. Ha fatto una serie “lisci” che neanche in Lega Pro … E’ un giocatore su cui poter lavorare per migliorarlo, non so se Simeone ci riuscirà.
Con Montella non è migliorato di un capello … e io non lo rimpiango.
Rimpiango solo il fatto che Pradè per il difensore si sia fatto ingolosire dalle offerte a saldo di fine Agosto (Denayer, Mexes, Jesus Gamez, Donati) e alla fine sia rimasto con un pugno di mosche in mano. Spero serva di lezione per Gennaio.
Ottobre 20th, 2015 alle 23:35
Claudio52…. Concordo in pieno!
Ottobre 20th, 2015 alle 23:45
Ma secondo voi l’Inter lo fa il botto ?
Copio e incollo dalla Gazzetta di oggi:
“Ieri l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2014-15 di Fc Internazionale che, da sola, registra una perdita di 74 milioni. Ma sono i dati consolidati (anche ai fini del fair play Uefa) a offrire la fotografia esatta dell’Inter, dopo che è entrata a regime l’operazione di conferimento del ramo d’azienda a Inter Media and Communication, attuata per ottenere da Goldman Sachs il rifinanziamento del debito da 230 milioni, garantito dai flussi di cassa (cioè i ricavi commerciali) della nuova società. Il deficit consolidato dell’Inter al 30 giugno 2015 è di 140,4 milioni, in netto peggioramento rispetto al -102,4 dell’anno prima e inoltre presenta un deficit patrimoniale di 137,2 milioni”
“Nel 2014-15 la controllata Inter Media and Communication ha speso 19,9 milioni di oneri finanziari. Erick Thohir ha garantito la continuità aziendale dell’Inter per almeno un triennio dal suo insediamento: oltre al maxi-finanziamento di Goldman Sachs i nerazzurri vanno avanti grazie alle iniezioni dell’azionista di maggioranza. Non versamenti in conto capitale, anche per una questione di pesi azionari tra lui e Moratti, ma prestiti fruttiferi. L’indonesiano ha prolungato il prestito di 22,1 milioni del giugno 2014 e ha erogato 5 milioni a dicembre 2014 e altri 76,6 milioni tra marzo e aprile di quest’anno, in modo da sostenere la gestione nel breve termine. Prestiti con un tasso d’interesse tra l’8 e il 9,5% (nel 2014-15 il club ha registrato 4,2 milioni di oneri sui debiti verso soci). È una rincorsa faticosa quella dell’Inter: sul mercato tanti pagherò (impegni futuri per 52 milioni) in attesa della svolta da Champions.”
Ottobre 21st, 2015 alle 08:19
Non c’entra nulla ma voglio che la cosa venga fuori:
PERCHE’ NESSUNO SOLLEVA IL CASO DELL’INTER?
PERCHE’ CONTINUANO A FARLA ESISTERE?
PERCHE’ FANNO GIOCARE UNA SQUADRA CHE ACCUMULA DEBITI SU DEBITI (si parla di 140 milioni di euro…)?
Ottobre 21st, 2015 alle 09:13
E vabbé…più per scaramanzia che per altro, sto seguendo le partite della viola con penna e foglio sottomano segnando, come faceva il buon Rino Tommasi per il tennis, con + e – e circoletti rossi, quelle che ai miei occhi appaiono le azioni dei singoli giocatori degne di essere registrate. Quindi dai miei “dati” (ahahhaa) direi che le mie pagelle sono le seguenti (corrette con mezzo voto in meno per il risultato finale):
tata: 5,5
tomovic: 5
gonzalo: 5,5
astori: 6
alonso: 6
kuba: 6
roncaglia: 5,5
badelj: 6
vecino: 6,5
valero: 5,5
bernardeschi: 5
kalinic: 7,5
ilicic: 5,5
babacar: sv
Berna per me è stato da 5,5 (-0,5)…non è mancato l’impegno ma veramente non è riuscito ad incidere mentre per il suo ruolo poteva essere veramente determinante. Ilicic al netto della cazzata che ci è costata la sconfitta, ha fatto molto meglio.
Infine sulla continua diatriba che vive su questo forum sui Della Valle. Ma non è che c’è un questione di politica alla base? Mi pare che ultimamente Diego si sia schierato apertamente contro Renzi ed in qualche modo Firenze e la Fiorentina riguardano tutti e due e potrebbero essere in concorrenza in questo ambito. L’ho buttata di fuori di molto? Altrimenti non capisco proprio perché questa continua ed ottusa (tipico della politica…) presa di posizione pro e contro la proprietà.
Ottobre 21st, 2015 alle 11:29
Per quelli che continuano imperterriti a brontolare, ma fate della categoria “quelli che parlano per auto-convincersi”?
Io non lo so, ma ne siete convinti per davvero di quello che scrivete o ci fate???
Andate a rileggervi il mio post 22 qua—>http://www.davidguetta.it/fiorentina/vamos/
Domani andate allo stadio, invece di dormire in poltrona!
Ottobre 21st, 2015 alle 12:37
@ Claudio 52 e Zachini 143, vi sono profondamente grato per quanto
avete esternato,nell’ attesa di un commento pirotecnico di IB.
Per quanto riguarda l’innominabile, nei panni di Garcia non lo farei
scendere sul terreno di gioco:sarebbe una mossa molto accorta da parte
sua,sotto ogni punto di vista.
Inoltre, riscuoterebbe plauso ed elogi quasi unanimi del pubblico di casa.
Voglio confidare che la vera “stroncatura” sia la Fifa ad operarla e non il
nostro cingolato Stroncaglia.
Vi seguo tutti sempre con piacere ed attenzione, anche se mi sono ritirato nelle retrovie, per i postumi del trauma seguito alla disfatta interna contro i
rincalzi dei gobbetti unitamente all’accanimento terapeutico della duplice
sconfitta contro un Siviglia, piu’ o meno alla nostra portata.
Ottobre 21st, 2015 alle 13:42
@Luca 151
come dico da Agosto se l’Inter non arriva tra le 3 è fallita, speriamo.
Eppure una buona parte dei nostri tifosi, o tifosi da blog…vorrebbe una Fiorentina tipo Inter, migliaia di debiti e un piede nella fossa, senza contare che se per l’Inter fanno di tutto per tenerla aggrappata, a noi il primo che passa ci darebbe la spintarella…
bona
Vdz
Ottobre 21st, 2015 alle 15:20
x145 robertosanjacopino
e si scherza..se i nostri anatemi facessero l’effetto desiderato,pensando a quanti tifosi avversari ci sono che potrebbero fare le stesse cose contro di noi,la nostra squadra sarebbe tutta da Palagi e a Monnatessa…dirigenti,massaggiatori,accompagnatori,magazzinieri e autisti compresi.
il gioco è bello nella misura in cui si sorride e si capisce la leggerezza della vita…Robi,fatti una risata e ricorda che ci sono cose ben più gravi per cui è giusto essere in disaccordo.
adesso ti saluto e siccome sei una persona intelligente capirai l’ironia contro il pennuto…ops! mi è scappato volevo scrivere faraone ( maschio della faraona).
a te e a quelli come te il mio forza Viola!!!!!!!!!!!
Ottobre 22nd, 2015 alle 02:55
@ Aristarco (post n.154)
Lei mi chiede una opinione sull’episodio di cronaca nera che ha visto morto ammazzato il ladro.
Le diro’ , ero tentato di espormi, ma avevo rinunciato per non entrare nel ginepraio.
Ma ora ho deciso, lei mi ha dato la spinta giusta, ecco qua.
Lei ha presente mio gentile Aristarco la scena del film Animal House dove uno scaltro universitario si trova sul letto una ragaza nuda e compiacente che però si addormenta sul più bello vinta dall’alcool?
In quella scena , sulla spalla sinistra dello studentello dubbioso sul da farsi compare un diavolo che gli dice…”scopala…scopala… guarda come è bella, è quello he volevi, scopala, e quando ti ricapita, non se ne accorgerà nemmeno, guarda che belle tettine, scopala mentre dorme” poi però di contralto appare un angelo sull’altra spalla del giovanotto che gli dice … “se lo fai sarai un verme, te ne vergognerai per tutta la vita, lasciala stare” e il diavolo allora….” ma sei diventato buco ? che aspetti a scoparla, e’ quel che vuole”
Insomma , Aristarco, la faccio breve.
Due anime , anzi tre, si lottano dentro di me , e non riescono, nessuna, ad avere il sopravvento l’una sull’altra.
Le premetto che da oltre trentanni frequento il poligono di tiro e che ho il porto armi sportivo, detenendo pistole e revolver da tiro e da difesa dal calibro 22 Long Rifle al 357 Magnum al calibro 9×21.
Le tre anime:
L’anima reazionaria, diciamolo chiaramente col suo nome, l’anima del Fascio che ahimè alberga in me , e che cerco sempre di tenere in un cassetto cerebrale dove non ci posso arrivare con facilita’ , eppur sempre maledettamente presente nel momento di tirar le somme della vita quotidiana mi dice che il pensionato ha fatto bene a sparare, e che l’episodio porterà benefici di pubblica utilità in quanto adesso quel pensionato ha innestato un crescendo di opinione pubblica sulla giusta causa di una pallottola in testa ai rapinatori a domicilio.
Ma c’è l’anima radicale, l’anima laica, l’anima della sete di giustizia ma non sete di vendetta, l’anima che mi dice si doveva dare un’altra chance al rapinatore , catturarlo, punirlo, reinserirlo,invece che finir ammazzato come un cane .
Quest’anima i dice che un portafoglio o un par di collane non si scambiano con una vita , neppur con la vita di un rapinatore,che badi, non è “rapinatore”, ma lui stesso “rapinato” , si certo, rapinato dal destino, in quanto il fato l’ha rapinato, privato del dono del giusto libero arbitrio e probabilmente di una nascita e crescita in ambiente sciagurato e malsano.
E infine c’è l’anima della coscienza , l’anima illuminata dalla presenza del Santo Spirito, dal soffio Divino che ci rende “bene pensanti” , consci della grandezza della sacralità del perdono, un’anima che conduce alla luce, alla illuminazione del proprio io.
Non importa illuminarsi di grandi abbaglianti luci, basta la luce di un fiammifero che la nostra coscienza intende accendere ed ecco che il cammino si fa meno incerto, ecco che i nostri passi non son più tremolanti e conducenti ad inevitabile precipizio morale, ma si avviano verso la via , la verità, la vita, quindi la salvificazione.
Brutta cosa dover decidere della vita degli altri.
Mi stia bene caro Aristarco, un caro saluto e un risplendente “salutate la capolista”
PS. non faccia caso al post inviato alle quattro di notte.
E’ che mi son addormentato al computer, col capo chinato in avanti, infatti or mi duole il collo.
Immondo
Ottobre 22nd, 2015 alle 08:24
Immonda Bestia-
apprezzo il tuo ultimo intervento. Togliere la vita ad un essere vivente non è cosa buona. Toglierla ad un essere umano è drammatico. La maggior parte della gente a cui è capitato volontariamente o involontariamente si sono mangiati il fegato per il rimorso. Talvolta per il danno fatto a figli o mogli o altro. Soprattutto chi ruba o rapina ha spesso sulle spalle situazioni disastrose, figli piccoli, madri malate. Non è cosa da fare, tanto meno a cuor leggero. Se poi si è vagamente convinti che tutta la nostra esistenza abbia un senso (qualsiasi esso sia), un crimine così efferato non può non avere un valore negativo nell’andamento delle proprie vicende future. Il pensionato pagherà vedrai.
Ottobre 22nd, 2015 alle 09:03
Immonda Bestia,
hai scritto un post molto apprezzabile come al solito,
e anche molto giusto in teoria.
Solo in teoria.
Nella pratica
si parla di uno che era già stato espulso,
uno che campava entrando nelle case
rubando oltre alle cose,
la cosa più preziosa:
la tranquillità.
Senza contare il rischio
che una volta preso il sopravvento,
questi ti legano,
ti seviziano,
di riempiono di botte
e ti portano via tutto.
e magari in casa ci sono anche dei bambini.
Io non credo che difendersi in casa propria si una cosa da tenere “nel cassetto del fascio”.
Se uno entra in una casa il padrone ha l’istinto di difendersi
che sia nero, rosso, verde o azzurro.
Io mi sarei rotto veramente le palle
di questo paese che con le sue leggi assurde
attira i malviventi di tutta Europa.
Chiedi a qualsiasi Romeno perchè molti delinquenti del loro paese si trovano qui.
Da loro le leggi e le carceri sono un po diverse.
Qui è il mondo dell’incontrario.
Io devo risarcire il ladro se mentre mi ruba in casa si fa male.
Ma stiamo scherzando davvero?
E’ vero che l’eccesso di legittima difesa può portare il ladro ad essere ancora più pericoloso,
ma la gente s’è rotta le palle e ha ragione.
Ottobre 22nd, 2015 alle 09:06
sull’episodio del rapinatore ho letto tanti bei discorsi, fatti però su presupposti sbagliati. almeno io credo. Mi sembra d’avre sentito alla radio che il pensionato abbia sparato al (a questo punto) presunto rapinatore quando questi si trovava sulle scale esterne della casa. sono franco, non ricordo bene se ho sentito che il malvivente stesse entrando o uscendo.
Se le cose stessero così, beh, allora, i giudizi dovrebbero essere riformulati.
Personalmente non trovo giusto comunque che si uccida per questo, in nessun caso, almeno che non ci sia una colluttazione.
CIRANO
Ottobre 22nd, 2015 alle 10:09
Cirano, scusa
ma che cambia se quello era sulle scale, fuori, all’esterno, all’interno…
Quello era uno che voleva entrare in casa per rubare.
Che c’è bisogno della moviola?
Comunque, oh..
se c’è cosi tanta gente che giustifica i ladri
fanno bene a rubare.
Anzi, quasi quasi inizio anch’io.
No.. vai a fare l’operaio a spaccarti la schiena tutto il giorno.
L’operaio va al lavoro,
si fa il culo
e la notte vado a rubargli tutto.
Ba, no.
Tanto se m’arrestano il giorno dopo ri sono fuori.
Mi sembra che siamo così tanto abituati a farcelo mettere nel baugigi
che alla fine ci stiamo prendendo anche gusto.
mah..
Ottobre 22nd, 2015 alle 10:20
@ Cirano 160
Chiaramente se i fatti sono andati diversamente ogni commento andrebbe rivisto e perde di significato:
ben differenti sono i casi di chi al buio sorprende un ladro in casa e chi lo insegue e gli spara mentre scappa.
Nel primo caso io giustificherò sempre e sempre chi ha sparato, è casa mia, ci sono i miei figli, non sai mai come potrebbe andare a finire. Da padrone di casa proteggo la mia famiglia senza nè se nè ma (se gli accadesse qualche cosa non me lo perdonerei mai). Oltretutto chi entra in casa x rubare (sapendo della presenza degli inquilini) è gente pronta a tutto, sa i rischi che corre e quindi non ha problemi a fare la stessa cosa con tutta la tua famiglia e mi sembra che la cronaca nera ci fornisca un sacco di esempi.
Il secondo caso è di accanimento, immagino il padrone di casa non ne potesse più dei furti e di rischiare, non ci ha visto, gli è saltata la vena e gli ha sparato mentre scappava, chiaramente qui la giustificazione è minore, da vedere poi se gli ha sparato sul suolo pubblico o sempre nella propria proprietà
Ripeto, nel primo caso tutta la mia solidarietà a chi si trova in questa situazione.
Ps
la legge islamica prevede il taglio della mano a chi ruba, da noi chi ruba gli viene data la possibilità di ri rubare (dato che il primo tentativo è andato a vuoto perchè è stato preso), il giorno dopo…
Mi sembrano opposti molto lontani, senza arrivare al taglio della mano…direi che la nostra legislazione in materia…dovrebbe aggiornarsi…
vdz
Ottobre 22nd, 2015 alle 11:44
@ Linus (post 159)
Hai ragione, è giunto il momento di non scherzare più.
Un mio caro amico napoletano, funzionario alla questura di Prato tempo addietro mi fece una amara constatazione.
“voi pratesi state messi peggio che a Napoli, perchè da noi la malavita è locale, conosciuta, e in parte sottocontrollo dalle famiglie, in questa citta (Prato) siete prigionieri di stranieri che non riusciamo neanche a capire chi sono, e spesso dobbiamo chiudere un occhio e rilasciarli perchè se apri il processo questi non possono più essere espatriati e per anni ve li tenete sul groppone a rubare e a delinquere”
S’è fatto carriera vai.
Come spiegavo, la parte diversamente mancina che alberga in me dice che nei riguardi di certa gente e in certi casi “accidenti a quelle che vanno di fuori” e auspica che casualmente una volta presi , certi individui cadano dalle scale della questura, come fortunatamente succedeva una volta.
La rabbia, la paura, la reazione è trasversale, e si è instaurata anche in persone di mia cara conoscenza, che pur di purissima e intransigente sinistra, sono arrivate a dire che il pensionato doveva sparare anche ai complici che pare aspettavano fuori dalla villa.
Significa che la gente è esausta e arrabbiata, pronta ai forconi.
E’ un bene?
E’ un male?
Mah!
Io, per non mi sbagliare intanto ungo sempre le bambine con olii sopraffini , scovolini e pannetti adeguati.
E’ un passatempo di nulla.
Meglio che annaffiare in giardino.
Però la sera prima di dormire dico sempre le devozioni; mi raccomando di non doverle mai adoprare.
Un abbraccio
Antonello
Ottobre 22nd, 2015 alle 13:27
Penso che i commenti presunti buonisti siano stati fatti in relazione alla fattispecie che al momento, fino a nuova versione dei fatti, vedono un pensionato che spara dalla finestra ad un tipo che è fuori dalla sua proprietà sulle scale esterne. Una violazione di domicilio, un’appropriazione indebita, non sono certamente pari ad un omicidio. Diverso il caso della legittima difesa che va dimostrata. Altrimenti si arriva all’assurdo tipo Pistorius che con la scusa di non aver riconosciuto chi c’era in bagno ha ammazzato la fidanzata. Capisco che in molti muoiano dalla voglia di sbarazzarsi della propria moglie e non vedono l’ora di poter sparacchiare liberamente in casa…
Ottobre 22nd, 2015 alle 13:28
dalla sua proprietà forse non è corretto….fuori dalle mure di casa
Ottobre 23rd, 2015 alle 09:04
Ragazzi non scherziamo.
Se io trovo uno sconosciuto in casa di notte gli sparo, perchè ho paura che possa fare del male alla mia famiglia. Il pericolo è reale. in questo caso si tratta di lrggittima difesa. Magari si può discutere di un suo eccesso.
Se io sparo ad uno sconosciuto che esce dalla mia casa di notte o, peggio, ci sta per entrare, non può essere legittima difesa, né un suo eccesso, ma omicidio volontario; con tutte le attenuanti del caso, ovviamente.
Sono due situazioni diametralmente opposte, non paragonabili minimamente. Accettando il secondo caso potremmo giustificare qualsiasi omicidio.
Per questo ho affermato che i giudizi su queste situazioni devono essere diversi. Non ho inteso né più né meno di questo.
CIRANO
PS: dedichiamoci alle gioie che ci riserva la Viola, che è meglio…sigh…