Ripartenze (Dedicato a tutti quelli che ci stanno provando)
Quelle di Sacchi erano parecchio complicate da capire e ho visto fior di giocatori ammattire per comprenderne i meccanismi.
Quelle della vita sono molto facili in teoria, ma nella realtà diventano delle salite stile Stelvio.
Vale la pena però di provarci, perché quello che poi vedi sotto è uno spettacolo che non ha paragoni: nemmeno ti eri accorto del marcio che avevi accumulato, di quanto valessero o non valessero le persone che ti circondavano, di come eri ormai dentro un meccanismo ormai squallidamente rotto.
Respiri finalmente aria pura e capisci con orgoglio di essere un punto di riferimento per il microcosmo che ti circonda, sei tu il primo a credere in te stesso.
Certo, sarebbe meglio fare delle correzioni in corsa ed evitare traumi, perché poi la salita verso una nuova vita è veramente estenuante, ma è anche una questione di fortuna, oltre che di sensibilità.
Nel calcio ce lo ha insegnato Pepito Rossi che ce la possiamo e che ce la potete fare, e non credo neanche all’uno su mille che riesce nell’impresa.
A me piace più pensare agli altri 999, ai loro sforzi e all’immensa soddisfazione che proveranno quando il periodo nero sarà alle loro spalle.
Ottobre 15th, 2015 alle 07:38
Non so molto di quanto sia accaduto nei mesi precedenti il passaggio a Radio Bruno, a parte quello che ogni tanto ci dici.
Quindi, da semplice fruitore (non pagante!) del prodotto radiofonico, posso dirti che quando parli in diretta (cosa che ora fai più spesso degli ultimi tempi a Radio Blu) si sente che ti diverti.
Ottobre 15th, 2015 alle 08:04
Caro David ormai sono molti anni che ti sento e ti leggo e ogni volta trovo che spesso sei nel giusto e ogni volta trovo spunti per pensare provando sempre emozioni e ricordi belli da ritrovare.GRAZIE CONTINUA SEMPRE COSI’.
Ottobre 15th, 2015 alle 08:39
In un blog di citazioni colte, me ne passerete una un po’ più terra terra, da Rocky:
Nella vita non importa come sai colpire, ma come sai reagire ai colpi…e se cadi, hai la forza per rialzarti! IN PIEDI!!
Come recita il cartello appeso negli spogliatoi di Elland Road, casa del Leeds Utd, keep fighting!
Ottobre 15th, 2015 alle 08:41
Ci sono passato in una situazione identica alla tua. E quando ne sono uscito sono nato per la seconda volta.
Quindi hai tutta la mia comprensione e tutta la mia stima per il coraggio che hai avuto in età non più “adolescenziale” per ripartire.
Ottobre 15th, 2015 alle 08:59
Credo di essere il campione del mondo di “ripartenze” e non sto parlando di calcio.
Non so se ricordi e certamente non colleghi la mia faccia al nick, che ci siamo conosciuti da Stefano e Zaira una sera di 7/8 anni orsono, quando sei venuto a trovarci per fare due chiacchiere di “vita e Fiorentina”, quindi puoi comprendere di cosa sto parlando.
Le correzioni in corsa sono molto difficili, almeno per il sottoscritto e sarebbero certamente augurabili, credo però che quello che in fondo conta sia proprio il ripartire nel momento in cui ci si rende conto che è necessario.
Poi questo a volte e purtroppo succede quando qualche danno è già stato fatto, sia verso se stessi che nei confronti delle persone che ci circondano, ma non ci si può fare nulla.
Servono tanta umiltà, voglia di volersi bene e due palle come cocomeri.
Ottobre 15th, 2015 alle 11:26
SFIDE (e sfighe..)
Ho iniziato presto a ‘ripartire’
a 20 anni mi sono ritrovato senza la guida paterna,qualcuno lo ha portato via troppo presto.. Da li in avanti,ho sempre affrontato la vita in contropiede,a volte bene,a volte meno,ma ci ho messo sempre del mio,per il bene della famiglia e per la mia crescita come persona.
Ad oggi,nonostante la ‘diversa giovinezza’,sto ripartendo ancora una volta,professionalmente parlando.La strada è ancora lunga e perigliosa,ma mai mollare,neanche di un centimetro,sappiamo tutti benissimo che nessuno ti regalerà mai niente,ma alla fine,come dice David,solo colui che fa,riesce ad assaporare il gusto della meta..
UdF
Ottobre 15th, 2015 alle 14:24
Sicuramente sarà fortemente criticato il mio intervento, ma sento troppo entusiasmo ora come percepivo una estrema tragicità prime dell’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Torino e Basilea. La viola non è ne l’una ne l’altra, è una squadra al di sotto la sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
Ottobre 15th, 2015 alle 15:00
Tutte le mattine quando mi sveglio, sento proprio questa esigenza di ripartire da zero, come se nei giorni precedenti non avessi fatto niente. Questo è ciò che mi consente di andare avanti e di non insultare Mauro, il quale periodicamente ci prova a scatenare reazioni scomposte nei suoi confronti. Contento lui…
CIRANO
Ottobre 15th, 2015 alle 15:58
Ho inserito la App di Radio Bruno su mio smartphone per sentire Pentasport ma ci posso senitre anche la partita in diretta allo stadio ?? o sentirò sempre Radio Bruno Emilia?
Grazie.
RISPOSTA
Ciao, no esiste un’applicazione specifica sul Pentasport,
David
Ottobre 15th, 2015 alle 16:34
anche io sono ripartito…
da Cuma all’Algarve!!
qui l’aria è più respirabile,siamo in alto!!
forza Viola!!!!!!!!!!!
Ottobre 15th, 2015 alle 16:52
Ecco, Mauro ci ha voluto dimostrare cosa vuol dire arrendersi e vivere da perdenti
Ottobre 15th, 2015 alle 17:51
Number 7 o che sè bischero o ci fai
Ottobre 15th, 2015 alle 17:53
PS sempre a #7 …. O tu sè gobbo
Ottobre 15th, 2015 alle 18:41
“nella vita ci vuole coraggio e culo, perchè la voglia di farcela non sempre basta, ma a lasciarsi andare non si torna di sicuro”
..me lo diceva spesso un EX della campagna di Russia..
– quello che ho apprezzato della tua ripartenza è che hai saputo gestire virilmente la tua amarezza..
Ottobre 15th, 2015 alle 18:54
Le ripartenze della vita?
Le cose più belle e di maggior soddisfazione.
Senza ombra di dubbio alcuno.
Licenziarsi dove ti sfruttavano e un pezzo di merda ti cazziava se non gli davi del lei.
Impagabile.
Indebitarsi per tirar su una bella ditta e vedere il sole dopo anni, che ti pesava anche comprare un gelato alla figliola.
Impagabile.
Liquidare i soci e togliere dal conto il castelletto che ti costava un patrimonio.
Impagabile al quadrato.
Avere un tetto dopo sacrifici , e poi un tetto pronto per i figli laureandi dopo altri sacrifici e altra apnea.
Impagabile al cubo.
Il cult della vita da portarsi eterno nella mente?
Reggetevi.
Rimandare indietro la richiesta d’ordine di un cliente che ti ha sempre strozzato con i prezzi perchè adesso ne hai di migliori e per giunta non sei più con leasing e mutui alla gola e finalmente lo puoi mandare affancoul.
Una telefonata così ti regala dieci anni.
Ti toglie colesterolo, trigliceridi,dolori reumatici, cervicale, tu butti via persin gli occhiali da lettura.
Ma che dico…? una telefonata così t’allunga l’uccello di tre pollici.
le migliori cose a tutti
Immondo
Ottobre 15th, 2015 alle 20:58
Mauro è il cognome vero?
Ipotizzare oggi per la Fiorentina un piazzamento tra il dodicesimo e il diciottesimo posto (tu dici tra una tranquilla salvezza e la lotta per la retrocessione) porta a due possibilità: o hai esposto la volontà di scommettere una cifra data a 10000 o sei un tifoso partenopeo che vuole esorcizzare l’imminente sfida con la capolista.
Ti capisco.
Ottobre 15th, 2015 alle 22:15
A quelli troppo giovani per essere vecchi
A quelli che sono arrivati sempre in ritardo quando era tutto finito
A quelli che dopo trenta anni di carriera si sentono dei principianti
E anche a quelli che dopo trenta anni di carriera si sentono dei dinosauri
A quelli ,tutto e subito
E anche a quelli che ancora non hanno preso una decisione
A quelli insonni per i troppi debiti
E anche a quelli che non dormono per non averne
Infine a noi che amiamo una Squadra che non ci da troppe soddisfazioni
E anche a quelli che non capiscono,quanto sia bella lo stesso
Dico Buongiorno ,sarà sicuramente,un buon giorno.
Saluti
Ottobre 15th, 2015 alle 22:39
Non capisco neppure il 10% di quanto scrivi, Caro Guetta, perché non seguo le emittenti locali che parlano di Fiorentina (ormai troppe) e solo di notte ascolto la radio “sportiva”, che recepisco senza alcun disturbo, e che ha un bacino nazionale e consente di seguire anche altri sport.
Non so a quale gruppo faccia ora riferimento, ma mi sembra fatta molto bene e conferma quella capacità inventiva ed organizzativa che ha sempre dimostrato il Guetta nelle sue molteplici attività.
Ottobre 16th, 2015 alle 07:30
Antonello, quant’è pratese l’ultima grande soddisfazione che dici!
Nelle mie passate frequentazioni della città laniera, mi sono spesso imbattuto in questi lanifici killer che mandavano via fax ai terzisti ordini capestro, con tariffe da strozzo e 15 minuti per rispondere.
Ottobre 16th, 2015 alle 07:37
Questi giorni sono stato per lavoro a Napoli. Vi dico che ci sottovalutano alla grande. Dicono: sì, bella squadra la Fiorentina, ma.
E in quel “ma” c’è la sicurezza di fare una passeggiata di salute. Una sicurezza che gli deriva dal carattere partenopeo, dalla consapevolezza di avere grandi giocatori, ma anche da una evidente sottovalutazione della Fiorentina.
Si basano sulle numerose e recenti vittorie contro la Fiorentina di Montella, e qui fanno un errore madornale, perché oggettivamente siamo diventati tutta un’altra cosa.
Naturalmente, parlo dell’ambiente, non della squadra. Dubito che uno con la faccia di Sarri commetta un errore del genere. Ma l’ambiente influenza la squadra, in ogni caso.
Mi sembra che a Firenze siamo tutti molto più coi piedi per terra.
Ottobre 16th, 2015 alle 08:06
brulicano da tempo i troll…ora c’è anche uno strull!!
aiutino?? no, non c’è bisogno.
Ottobre 16th, 2015 alle 08:44
Mi sembra di essere alla vigiglia della partita con l’inter. televisioni e giornali hanno già scelto il vincitore….. chissà che domenica sera non si sorriderà alla grande….
Cosa dite della sentenza della cassazione. i gobbi dovranno pagare 113 milioni all’ex presidente del bologna !!!!!
Ottobre 16th, 2015 alle 09:42
Caro David,
negli ultimi tempi hai spesso fatto cenno a questi cambiamenti e a queste ripartenze senza naturalmente scendere nello specifico ma mi pare di intuire che si tratta di qualcosa che va al di là dell’aspetto professionale.
Io sono d’accordo e appoggio il tuo pensiero come anche quello di diversi amici del blog ma naturalmente tutto ciò è molto difficile e costa enormi sacrifici.
Io una ripartenza, soprattutto professionale, l’ho fatta due anni fa, per mia scelta e adesso ne sto pagando le conseguenze a livello fisico ed emotivo, perchè ogni scelta porta conseguenze ovviamente e capire il difficile equilibrio fra benefici e oneri non è facile.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo per rimettere tutto in ordine e migliorare la qualità di alcuni aspetti della mia vita professionale e personale (perchè sono indissolubilmente legate) ma sono certo che con un po’ di affanno ci si riesce alla fine.
Certo avere una famiglia quando rientri a casa la sera è sicuramente una forza in più, non c’è dubbio.
In ogni caso in bocca al lupo a te e a me e a tutti i ripartenti!
Lucky
P.S. Bel post Mauro, complimenti!
Ottobre 16th, 2015 alle 09:53
Magari avessi la vostra forza e la vostra intelligenza per mandare tutto a cacaaareee ( lo scrivo così che magari risulta meno volgare ) e ripartire ( parlo di lavoro ) ….
Umberto Alessandria
Ottobre 16th, 2015 alle 09:55
x alfio post 22
guarda che gazzoni li ha chiesti anche alla Fiorentina i soldi.
che poi mi scappa da ridere.
ve lo ricordate il bologna quell’anno?
1 punto nelle ultime 9 partite, all’ultima di campionato Mazzone che si gira verso il pubblico per non vedere come i suoi stavano giocando una partita decisiva per la salvezza, poi si viene a sapere dei giocatori del bologna che vendevano le partite…il sor gazzoni frascara farebbe bene a darsi al curling….
Ottobre 16th, 2015 alle 10:05
Bista ha scritto uno dei post più belli di sempre…
Buongiorno anche a te!
Ottobre 16th, 2015 alle 10:44
Lucky non mollare, le ripartenze sono tremende….ma alla fine ce la fai…fatica, giramenti, notti insonni, clienti onesti e disonesti….ma mai mollare, e se hai una famiglia è vero che le preoccupazioni aumentano a dismisura, ma hai anche una sponda su cui approdare.
mauro sei massimo mauro? penso di si, il livello è quello….
Ottobre 16th, 2015 alle 11:04
Come avevo previsto il mio commento avrebbe suscitato le risposte piu’ varie, ribadisco che non sono assolutamente partenopeo, ma viola fino all’osso, soltanto ho esposto la realta’ dei fatti ……poi possiamo tirare in ballo la campagna di Russia, il perdente o vincente, i gobbi…….ma il valore reale della nostra rosa e’ tra il 12° e il 18° posto, vi immaginate la nostra difesa contro l’attacco partenopeo?
Mauro
Ottobre 16th, 2015 alle 11:50
Mauro 28
Tu scrivi per provocare reazioni e poi riscrivi per riprovocare. Ma ci godi nell’essere maltrattato?
Voglio riportare una tua frase: “…soltanto ho esposto la realta’ dei fatti…”
Potresti definire il termine “fatti”?
CIRANO
Ottobre 16th, 2015 alle 12:25
Mauro…
Lo scorso anno il Cagliari, arrivato 18esimo, ha fatto 34 punti.
Il Sassuolo, arrivato 12esimo, ne ha fatti 49.
Mancano 31 partite alla fine del campionato (ancora 93 punti in palio) e siamo a 18!
Roba che se Domenica perdiamo per te abbiamo già un piede in serie B!
Tu devi essere uno che prende l’ombrello e si mette il giallone anche quando c’è il sole, visto mai…
Ottobre 16th, 2015 alle 13:15
maurino,
speri davvero che tutto il blog insorga contro di te?
che si mettano tutti a insultarti come vorresti?
è talmente chiaro che sei un provocatore che nessuno ti caca.
passa dallo studio, si prova a rimetterti le rotelle a posto anche se non sarà facile.
questo non perchè sia impossibile che la Fiorentina arrivi indietro in classifica, ma perchè te sei al limite del patetico.
poeraccio.
Ottobre 16th, 2015 alle 13:22
Ripartenze.
Domani a Napoli ci saranno più di 45000 spettatori, come non mai questo anno. In piccola parte merito anche della viola.jovetic e Cuadrado eppure non ci sono più. Salah invece c’è, nel nostro pimo d’Adamo e prima o poi li butteremo giù. Dimenticheremo tutto e ripartiremo, comunque vada domenica
Ottobre 16th, 2015 alle 14:00
No, Mauro, non me la immagino…la nostra difesa me la godrò tutta dal vivo nella sua bellezza…
Forza Viola sempre e nonostante quelli come te, e nonostante le possibili future sconfitte…
Ottobre 16th, 2015 alle 14:00
Mauro @28. Direi che sei più gobbo fino all’osso … ma come fate a stare a -10? Fa freddo, vero?
Per quanto riguarda le ripartenze, è positivo che ci siano. Significa che siamo ancora vivi e abbiamo voglia di rimetterci in discussione. Mi appresto alla cinquantina e, come mi è successo a quaranta, sento il bisogno di far pulizia delle cose meno belle, facendo invece tesoro di quello che rifarei ad occhi chiusi.
Saluti
Alberto
Ottobre 16th, 2015 alle 14:10
Per le persone facili che non hanno dubbi mai
per la nostra corona di stelle e di spine…….
Ottobre 16th, 2015 alle 14:31
@28 mauro: …o sì, che ce la immaginiamo! è la stessa che non ha fatto veder boccia a mister miliardo bacca o a icardi della squadra che ha già vinto lo scudetto di quest’anno e che in ogni caso è la migliore, per ora, lo dicono i numeri non io.
finirà senz’altro, prima o poi, ma intanto lì ci siamo noi…
Ottobre 16th, 2015 alle 18:15
@27 el marascon
Grazie dell’incitamento, ma io sono duro a morire e consapevole delle mie potenzialità 😉
Magari mi arrovello fra ansie e mille dubbi ma poi son tignoso e reagisco. Son come quei terzini di una volta, poco tecnici e un po’ ruvidi, di gran corsa che pure quando sembravano sfiniti da 90 minuti di corsa e marcatura, a fine partita il piedino a stoppare il tiro finale dell’attaccante avversario ce lo mettevano sempre!
Un saluto
Lucky
P.S. Mauro quasi quasi dopo il post 28, ci credo anche io!Anzi ti dirò di più, forse la rosa potrebbe essere anche da 20° posto!
Ottobre 16th, 2015 alle 19:05
La realta’ dei fatti e’ che il nostro organico e’ da 12° 18° posto, tutto qua……poi tutti quelli che oggi si esaltano con due partite sbagliate criticano a non finire, voglio solo dire che la nostra realta’ dui squadra non potra’ mai competere con le blasonate, tutto qua, quindi io non mi esalto ora e non mi deprimero’ dopo perché conosco il reale valore dei nostri giocatori.
Mauro