Tutti insieme
Ieri sera cena conviviale della mia redazione, grazie anche all’amico Marco Bonci, e quando scrivo “mia” lo faccio con cognizione di causa, visto che me li sono scelti tutti personalmente.
Mancavano solo Paolo Biagiotti ed Eleonora Zaraffi e mi faceva uno strano effetto vederli tutti lì, ai lati dei tavoli in una disposizione che comprendeva ben quattro generazioni: i cinquantenni, i quarantenni, i trentenni e (beati loro) i ventenni.
Non seguo metodologie particolari nell’esercitare quello che, con una certa arroganza, viene chiamato il “potere del direttore”, che nel mio caso è addirittura doppio perché comprende anche la sfera economica e quindi l’opportunità di continuare o meno la collaborazione.
Ogni volta che mi arrabbio (e succede con una certa frequenza) cerco sempre di conservare un briciolo di lucidità per mettermi dall’altra parte, per non esagerare.
Perché anche se un paio di volte mi sono detto convinto “ora basta, sono troppo buono, conta solo il lato professionale”, alla fine faccio i conti di quasi trent’anni di radio e scopro che ho mandato via solo due persone, ma solo per il fatto di aver tradito la mia fiducia.
E quindi ieri sera è stato bello vederli tutti insieme a ridere e scherzare: Pestuggia, Barry, Ceccarini, Laserpe, Carotenuto a parlare di calcio, quelli più giovani a parlare (giustamente) di altre cose…
Tra Poesio e Sardelli e davanti a Petri il sorriso dolce di Leonardo, le sue battute, la sua contagiosa voglia di vivere e di divertirsi con noi.
E va bene, lo ammetto: sto invecchiando…
Dicembre 15th, 2007 alle 09:39
Un abbraccio a Eleonora Zaraffi, in questo momento ne ha bisogno
Dicembre 15th, 2007 alle 10:49
Io penso che tu sia tanto nostalgico e che ti piaccia ripensare alle sensazioni che provi, riassaporandotele…e che il contatto con la gente sia qualcosa da cui non puoi prescindere. Poi, forse, starai anche invecchiando; se è così invecchi bene!
Buon Natale a tutta Radioblu!
Dicembre 15th, 2007 alle 11:47
Di che mai parleranno quelli più giovani???
Di quello che parliamo io e i miei amici…
Un bell’affresco David, davvero.
p.s.: non stai invecchiando, sei solo un po’sentimental-romantico (mi viene in mente “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Verdone, ed è un complimento perché è un grande film).
Dicembre 15th, 2007 alle 13:27
CIAO DAVID
non è che stai invecchiando, quando sarai invecchiato vivrai dei ricordi come quelli della suddetta cena, oppure,peggio ancora faticherai a ricordatela.
Godere delle situazioni allegre aiuta a vivere meglio,in queste cene spesso è ancora più bello fermarsi e ammirare gli altri senza dare ascolto a quello che dicono.
Dicembre 15th, 2007 alle 14:26
è ironico:quelli che hai mandato via unsarannomica il G e la Ketty?
Dicembre 15th, 2007 alle 15:03
Apprezzo molto la professionalità di Ceccarini, quando c’è lui è una conduzione serena, col sorriso sulle labbra, ha propietà di linguaggio e idee chiare.
con i giovani invece troppo spesso la trasmissione si trasforma in polemica da bar. Spesso dopo una bischerata s’inalberano a difendere la castroneria che hanno detto, s’indispettiscono con il collega che li contraddice e questo non va bene. Una tiratina d’orecchi ogni tanto non farebbe male, dovrebbero imparare che (alla fiorentina) la ragione si da ai grulli.
Dicembre 15th, 2007 alle 17:13
DOPO LA GASTRITE…………! E’ UFFICIALE
VIERI E’ TORNATO!….
ADESSO HA BISOGNO SOLO DEI NOVANTA MINUTI.HA UNA MUSCOLATURA IMPONENTE E DEVE GIOCARE CON CONTINUITA’.PAZZINI NON SI PREOCCUPI.ANZI FORSE SI ALLENTERA’ UN PO’ LA PRESSIONE SU LUI.
DA GENNAIO INIZIERA’ LA CAVALCATA,SI SPERA,FINO AGLI EUROPEI!
FORZA BOBO I TEMPI SONO MATURI!
Dicembre 15th, 2007 alle 17:18
Per me invece Ceccarini può fare una radio di canzonette o di gossip, ma mai e poi mai una radio aperta, soprattutto al tifo come quella che cerca di fare.
E’ a disagio e non lo sento sereno quando arrivano domande o riflessioni che a lui disturbano. Insomma è sempre sul “chi va là” e trasmette ansia.
Anche quando è in odore di calciomercato, è capace di annunciare un mediocre acquisto viola come il Messia in terra. Purtroppo per lui il tifoso degli anni 2000 è diverso da quello di decenni fa, bisogna che qualcuno glielo dica.
Io spero che legga anche questo blog.
Gli altri ragazzi di radio blu sono in gamba, anche se fanno a gara in modo evidente per superarsi. ( non mi riferisco alle donne) Le mie preferenze vanno comunque a Pestuggia, a Bardazzi, a Poesio e a Petri.
Dicembre 17th, 2007 alle 10:18
CLASSIFICA:
1) non c’e’ dubbio che nessuno conduce meglio di te il Pentasport (se poi c’e’ anche il Ciuffi è il panico!!!)
2) per secondo metto il mio preferito che è Leonardo Bardazzi, la sua voce, il modo di parlare, lui si capisce che è un tifoso viola sempre vicino alla squadra; quasi a pari merito metto il mitico Nik.
3) Barry, a me piace molto la sua voce in radio e il suo modo molto professionale di condurre
4) ci metto il Pestuggia e Poesio (quasi sempre insieme se non ricordo male;il primo sempre un grande giornalista di esperienza; il secondo una persona seria e anche lui scorrevole nella conduzione
5) ci metto a pari merito Fabio Russo e Giovanni Sardelli bravissimi giovani, sempre aggiornati, buona conduzione la loro.
6) non so chi ci è rimasto, ne dico un pochi: il Petri (non è il il mio preferito) poi la Giulia Bonci, Il Carotenuto, la Zaraffi, La Serpe, Tommaso Fabiani, Andrea Pratellesi, Paolo Biagiotti….poi non me ne ricordo più volgiate scusarmi….comunque complimenti a tutta la redazione di Radio Blu…siete grandi!!!!
Dicembre 17th, 2007 alle 14:05
Buon Natale a tutta la redazione. Anche se appartengo a quei 2 ripudiati, accusati di alto tradimento, vi ricordo con affetto sincero e inalterata stima.
Dicembre 20th, 2007 alle 20:50
Bene tutti ma Poesio “francamente” non si sopporta (e detto tra noi le 2 ragazzine hanno una voce veramente poco radiofonica).Ciao…