Il viaggio dei bambini
Stasera Firenze si ferma per permettere il trasporto dei piccoli malati dal vecchio al nuovo Meyer.
Saranno gli anni che passano, saranno i tre eredi Guetta che mi riempiono la casa e la vita, fatto sta che io su queste cose non riesco a trattenere l’emozione.
E allora penso allo strazio delle famiglie, a quelle domande senza risposta che si pongono i bambini malati, ai loro loro occhi che chiedono aiuto per fermare il male, ai genitori che assistono impotenti a tutto questo.
Il dolore è sempre difficile da sopportare, ma questo è davvero insostenibile e non esiste tempo che riesca a lenire il tormento di una scomparsa innaturale.
Mi piacerebbe che almeno per un minuto ci pensassimo tutti oggi, che rivolgessimo una preghiera (anche quelli che non credono o che come me hanno molti dubbi) perché arrivi la guarigione.
Non sarà molto, ma ci farebbe uscire per qualche istante dalle nostre solite (spesso inutili) battaglie.
Dicembre 14th, 2007 alle 07:14
Anche io ho la stessa tua sensazione David, identica…Atroce. Non ci sono ulteriori parole da aggiungere, che il cielo possa dar loro almeno un Natale carico di speranza, di forza e di coraggio.
Dicembre 14th, 2007 alle 08:32
Bel messaggio, hai fatto bene ha parlarne.
P.S. hai visto, si è fatto male pure FREY, questa è un’annata storta, un sfiga cosi non l’abbiamo mai vista,più il lutto del mister.
Prendiamoci una stagione di riflessione non vale la pena arrabbirasi, pensiamo alla uefa, e per quel che rigurada il campionato basta salvarci.
ciao
Dicembre 14th, 2007 alle 08:39
Avendo (purtroppo) avuto bisogno del Meyer per mia figlia, mando un saluto a tutti gli operatori, infermieri e medici dell’ospedalino. Un luogo dove non si combatte solo la malattina ma si “curano” anche i pazienzi e i familiari dei pazienti.
mkfindus
Dicembre 14th, 2007 alle 08:51
D’accordo con te David, pero’ devo dire che non mi è piaciuto il titolo di repubblica di stamani che dice “Firenze bloccata per il trasferimento di 60 bambinri”…….mi sembra un titolo di cativo gusto, quasi a voler dire che ci saranno dei disagi per FIrenze. Il disagio è solo per i bambini…..” Firenze date una mano per il trasferimento dei bimbi del Mayer” sarebbe stato il titolo piu’ giusto
Dicembre 14th, 2007 alle 09:07
Posso parlare con cognizione di causa perchè ho avuto il mio bambino piccolo al Meyer per 15 giorni ad ottobre, ed io stesso posso ringraziare questa miracolosa istituzione se sono arrivato a 42 anni. La sensazione è straziante, lacerante ma allo stesso tempo percepisci tanta solidarietà, tanta bontà, tanto rispetto. Quando possiamo, se possiamo, non lesiniamo qualche euro per il nostro ospedale dei bambini, è troppo importante e qualunque aiuto che possiamo dare è meritato e non andrà sprecato.
Dicembre 14th, 2007 alle 09:20
BRAVO.
Dicembre 14th, 2007 alle 09:54
Il Meyer così come il Bambino Gesù di Roma luoghi di sofferenza dove lavorano tante persone che cercano di alleviare le sofferenze di tanti bambini. Un pensiero affettuoso con il cuore ai pupini con la speranza che il Natale porti a loro e alle loro famiglie una ventata di speranza. Complimenti come sempre David.
Dicembre 14th, 2007 alle 09:56
caro David,
proprio sull’argomento Meyer io e il mio caro amico Stefano ti abbiamo scritto una importante mail al tuo indirizzo di radioblu’ .
hai avuto modo di leggerla ??? trattandosi di una iniziativa di beneficenza e sapendo che a queste cose tu sei sempre stato molto sensibile volevamo sapere la tua disponibilita’ . ti ringrazio anticipatamente .
Dicembre 14th, 2007 alle 10:00
Io devo la gioia di vedere mia figlia tutte le sere,quando torno da lavoro sorridente,grazie alla professionalità e serietà dei medici e degli assistenti del Meyer e della maternità di Careggi,che gli hanno salvato la vita.Purtroppo è nata prematura e pesava solo 460grammi(si avete letto bene)e ha dovuto superare tanti piccoli ostacoli,ma grazie a queste strutture e questi FUORICLASSE adesso è una bellissima bambina di 18 mesi.Spero che questa mia,sia di incoraggiamento per tutti coloro che si dovessero trovare in questa situazione,non dovete mollare mai e crederci sempre.
Dicembre 14th, 2007 alle 07:17
CARO MI PARI UN POCO FALSETTO ED IPOCRITA MI PARE CHE TU SIA SEMPRE MOLTO ATTENTO AL DENARO COME TUTTI GLI EBREI E POCO A QUELLO CHE SCORRE ACCANTO A TE BASTA CHE NON TOCCHINO IL TUO POI VA TUTTO BENE ANCHE LA LACRIMUCCIA DI COMODO.
MAI PENSATO A QUANTI BAMBINI MUOIONO NEL MONDO SENZA NESSUNA CURA?
MAI PENSATO A QUANTI BAMBINI MUOIONO A CAUSA DELLE GUERRE ANCHE CAUSATE DAL TUO POPOLO?
PENSACI UN POCO !!!!!
RISPOSTA
Siccome le cose infamanti che hai scritto riguardano me, le ho volutamente lasciate, in modo che tutti potessero rendersi conto del livello a cui sei sceso (ovviamente l’indirizzo email lasciato è falso),
David
Dicembre 14th, 2007 alle 10:34
DA GENITORE NON POSSO FAR ALTRO CHE STRINGERE LA “MANINA”(IDEALMENTE)A TUTTI I “PICCINI” E UNIRMI AI LORO GENITORI ATTRAVERSO UNA PREGHIERA.
Dicembre 14th, 2007 alle 10:43
Se potessi, darei a tutti quelli che lavorano al Meyer i miei superpoteri per moltiplicare la loro bravura, la loro dedizione, la loro umanità già così grandi…
Tutto ciò che posso fare è avere un pensiero di gratitudine e rivolgere un ideale abbraccio d’amore a tutti i bambini che vivono la terribile realtà della malattia.
Grazie, David, per questo topic.
Dicembre 14th, 2007 alle 10:47
Bravo David.
Non ho mai scritto, ma leggo il tuo blog. Seguo le tue meravigliose radiocronache da 20 anni, x me non esiste partita senza la tua voce.
Sono padre di 2 bellissime bambine, ma la + piccola purtroppo e nata con un tumore (fortunatamente begnigno) al collo e torace.
Il tumore fu riscontrato al 6^ mese di gravidanza e x me e mia moglie cominciò un vero e proprio INCUBO. Abbiamo cominciato a girare in molti ospedali pediatrici (compreso il Mayer) ma tutti ci dicevano che NON c’era speranza che era una massa troppo grossa.
Puoi immaginare la ns disperazione..giorni passati a pregare ma allo stesso tempo a dubitare di Dio…poi arrivammo al Gaslini a Genova dove il primario di chirurgia accese le ns speranze. Nacque la bimba e dopo 5 giorni fu subito operata (6 ore d’intervento!!) pensa nei primi 2 anni di vita ha avuto altri 3 interventi MA oggi ha 8 anni ed è una bimba bellissima e soprattutto completamente SANA.
A quel tempo feci un fioretto, se andava tutto bene avrei fatto qualcosa per gli altri, ed infatti sono 5 anni che faccio il volontario presso una pubblica assistenza.
Scusa la lunghezza del post ma volevo raccontare la mia esperienza per far capire a tutti i genitori che hanno figli gravemente malati di NON ARRENDERSI MAI xchè quando sembra tutto perso c’è sempre una speranza…….
AIUTATE LA RICERCA.
CIAO E BUON NATALE GRANDE DAVID.
Dicembre 14th, 2007 alle 11:00
Ciao David, anche io stasera darò il mio contributo per il trasferimento dei “cuccioli d’uomo” e dei loro parenti.
Anche noi del servizio taxi infatti abbiamo dato la nostra disponbilità come volontari per il minor disagio possibile nel trasferimento.
E’ una goccia nel mare della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo ma gli oceano si formano con le gocce.
Ho comprato anche diversi gadget viola da distirbuire ai bimbi sperando di fargli cosa lieta.
Un saluto e forza viola e la vita vince…SEMPRE!
Dicembre 14th, 2007 alle 11:22
Ancora non ho figli (ma ne vorrei! Solo che mia moglie tergiversa), però sono davvero emozionato per questo trasloco e prego che tutto vada bene!
Mia sorella lavora, come psicologa, al Mayer nella terapia del dolore del reparto oncologico e tante sono le volte che è tornata a casa con le lacrime per quello che vede accadere ai suoi piccoli assistiti e la conseguente disperazione dei genitori.
Spero proprio che, stasera, vada tutto per il meglio!
P.S.: E’ possibile realizzare una petizione per far riaprire San Salvi per i personaggi come Luca, così da rinchiuderli per i prossimi 50 anni?
Oh Luca,
mavaff…….
Dicembre 14th, 2007 alle 11:25
Bravo David, vanno sempre ricordate certe cose e l’importanza che hanno per tutti i genitori e non.Anche io ho avuto a che fare con il Meyer;la mia piccolina ha 6 mesi ed è stata già ricoverata 2 volte. Avrò sempre riconoscenza per il Meyer e per tutte le persone che ci lavorano.
Grazie!
Dicembre 14th, 2007 alle 11:33
Più di 20 anni fa quando ero un bambino al Meyer mi hanno salvato la vita, mi era rimasto poco forse qualche ora…. invece dei bravissimi dottori, una lunga operazione, mi hanno permesso di continuare il mio percorso e non finirò mai di ringraziarli…
Hai ragione David bisognerebbe fare tutti qualcosa per queste strutture, i bimbi hanno tanti sogni e tutta la vita davanti ed è giusto, anzi necessario, che siano adeguatamente curati e sia permesso a loro e ai loro genitori di proseguire felicemente insieme.
Scusa il commento un po’ stucchevole ma se ripenso a quello che passai tanti anni fa, allo sgomento negli occhi di mia mamma e mio babbo, ancora mi commuovo.
Un abbraccio grande e un augurio di pronta guarigione a tutti i bambini che sono in ospedale
Dicembre 14th, 2007 alle 11:35
David s’è fatto male anche Frey…..ora non abbiamo nè attacco nè difesa….
Dicembre 14th, 2007 alle 11:47
Vorrei esprimere la mia solidarietà a te David per le idiozie scritte da tal Luca. Io sono fermamente cattolico e credente, e davanti al dolore si puo’ solo stare in silenzio e pregare. Non capisco il gusto perverso di certe pseudo persone che pensano che il popolo ebraico al quale dobbiamo tantissimo sia il male del mondo. Una preghiera per questi poveri bambini e per le loro famiglie.
Nicola
Dicembre 14th, 2007 alle 12:32
Caro David, il male che colpisce i bambini è difficilmente accettabile ed è sempre dolorosamente sconvolgente !!
Anni fa ho avuto occasione di portare mia figlia al Mayer, fortunamente per problemi poi rivelatisi di poco conto, e ho potuto vedere delle situazioni che mi hanno così profondamente turbato che, a distanza di molti anni, rimangono ancora profondamente impresse nella mia memoria.
All’ “amico” Luca bisognerebbe anche richiamargli alla memoria i sei milioni di ebrei sterminati nel lager nazisti, moltissimi dei quali erano bambini !!
Dicembre 14th, 2007 alle 12:46
giusto davide hai pienamente ragione, quando si parla di bambini malati, il calcio ha valore ZERO, e lo dice uno che se la domenica la fiorentina perde si sciupa la domenica, però ogni gg ringrazio Dio se il problema per cui mi arrabbio è il calcio.
Dicembre 14th, 2007 alle 12:52
LUCA sei proprio piccolo piccolo, queste parole non possono essere farina del tuo sacco, se lo sono sei davvero una fallito, uno che della vita non ha capito un’emerita sega. Rimani pure con le tue ideologie che ti hanno incuccato. Ti auguro di passare tutto ciò che hanno passato persone che hai nominato nel tuo tremendo post. Spero solo che ti scusi con David, solo con lui. David questa è l’ennesima prova de perchè in Italia si comprano i jeans di quel rom che ha ucciso 4 ragazzi col camion. Quando c’è da parlare di una cosa bella, sana e importante si storce subito i naso. E poi ci si meraviglia sul perchè “Buona Domenica” è il programma più seguito oppure non ci si raccapacita sul fatto che Corona è l’esempio da seguire per la vita. Non so se hai capito il nesso fra le frasi che hai subito da quel personaggio e ciò che ho scritto. Piena solidarietà a te
Dicembre 14th, 2007 alle 13:20
Dovrei fare scrivere un pensiero da parte di mia sorella perchè purtroppo, la realtà del Meyer, la conosce molto meglio di me.
Posso solo dire grazie a tutti quelli che lavorano e che hanno lavorato all’ospedalino; hanno dato forza e speranza ha mia sorella e alla mia famiglia.
Una forza e speranza che sento nella voce di mia sorella quando esclama:
“Finalmente apre il nuovo Meyer!”
Quoto in pieno tutto quello che scrive “nochIch”, ma soprattutto abbraccio virtualmente “SIMONA”.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Vorrei “VOMITARE” odio e rancore sopra il post di LUCA, ma visto che mi abbasserei alla sua altezza mi limito soltanto ha farti notare che nel post di David si parla dei bambini del Meyer per cui il tuo commento è fuori luogo.
La situazione dei bambini di tutto il mondo è ben più grave di quanto la tua IGNORANTE e MESCHINA (visto che la tua email è falsa) indole conosce; per cui oggi la nostra preghiera va ai bambini del Meyer, domani e in tutti i santi giorni dell’anno i nostri pensieri andranno ugualmente ai bambini sofferenti di tutto il mondo.
Solo un POVERO DI MATERIA GRIGIA come te può pensare che un post dedicato ad un ospedale per bambini possa escludere a priori tutte le altre sofferenze.
Solo un POVERO DI CUORE come te può offuscare il bellissimo pensiero di David.
Senza SENZA TESTA, ma soprattutto SENZA CUORE, siamo niente nella vita; VERGOGNATI!
Dicembre 14th, 2007 alle 13:20
E poi ci chiediamo come mai il mondo va al contrario!!!!Sono i piccoli esseri come Luca che fanno di questa esistenza una lotta continua.Piena soliderieta’ a te David e al tuo dolce pensiero,lasciamo che il piccolo infame rotoli nella sua melma poverino sara’ cosi’ ignorante che nemmeno si rendera’ conto di quel che ha scritto.
Dicembre 14th, 2007 alle 13:28
Buongiorno a tutti !!!!
L’articolo di David ed alcuni commenti mi hanno fatto venire i lucciconi all’occhi…
ah dimenticavo…. sono padre di 2 splendidi maschietti Andrea e Matteo di 12 e 10 anni.
Buona Natale a tutti !!!
Dicembre 14th, 2007 alle 13:36
per Luca.
Probabilmente risponderti è un errore ma due righe ho voglia di buttarle giù. Attaccare David Guetta per le sue credenze( molto dubbiose come ha scritto lui ) religiose è una offesa gratuita che probabilmente nasconde un odio personale verso una persona che, in svariate occasioni, ha dimostrato la sua voglia ( sincera ) di pace, rispetto e comprensione fra popoli, culture e credenze.
Per quanto riguarda ciò che accade nel mondo David Guetta ha la SUA PARTE COLPA COME ME….TE E TUTTI QUANTI VIVIAMO NEL NOSTRO MONDO PIU’ O MENO AGIATO. Io per esempio non sono ebreo…anzi sono ateo ma sono SUPER ORGOGLIOSO DI QUANTO LA MIA FAMIGLIA FECE PER SALVARE 13 PEROSNE DI TALE FEDE DURANTE IL VENTENNIO . Senza condividerne quindi la fede….senza cercarne ricompense ed a rischio della propria vita…. esattamente come quando( a lume di candela ) curavano i partigiani feriti ….mentre nella porta accanto, nella casa padronale i signorotti ospitavano gerarchi fascisti ed ufficiali nazisti. David non ha bisogno certo di essere DIFESO da me contro di te…. le tue farneticazioni si commentano da sole…. ma se avessi realmente letto qualcosa di lui capiresti quanto lui soffra nel vedere ciò che succede in quella terra sventurata e quanto, se potesse, farebbe per impedire quel massacro.
Un saluto a David ed un augurio ai bambini del mayer e di tutto il mondo……
Dicembre 14th, 2007 alle 14:35
Caro David, il tuo merito quando scrivi di argomenti toccanti è che piano piano prendono corpo alcuni nik e diventano persone e storie commoventi. Troviamo nuovi amici: la sorella di Batman, la piccolina nata di 460 grammi, l’altra piccolina operata ancora prima di nascere… Grazie per queste storie che ci permettono di sopportare meglio le nostre miserie quotidiane e ci accomunano nel dolore del vivere.
Ps. Qeste storie mi hanno fatto mettere nella giusta prospettiva il ginocchio di Frey. Altro che Marbella! Lourdes ci vuole… (altrimenti, se qualcuno si sente offeso perchè unisco il sacro con il profano, portiamoli a contraddire dal mago dell’Accesa)
Stamani non avevo letto il post di tal Luca (salto sempre quelli scritti con il carattere maiuscolo):cestinalo, David. Possibile che si debba perdere tempo con i cretini?
Dicembre 14th, 2007 alle 14:43
poero Luca…
Dicembre 14th, 2007 alle 14:44
Per “Luca”: le persone come te mettono SERIAMENTE in crisi il mio assoluto rifiuto della violenza come metodo di soluzione per le controversie. Sei una persona la cui miseria morale mi inquieta. Strumentalizzare un post su bambini malati per un attacco personale: fai schifo. Ah, sei pure uno stronzo, fattene una ragione.
Viviamo in un mondo brutto, c’è poco da fare. Io non credo, non ho fede, non mi riesce…ma potrei sbagliarmi, e allora nel mio piccolo una preghiera voglio rivolgerla per tutti i bambini che soffrono, che a pensare quanti devono essere nel mondo verrebbeb voglia di farla pure finita, o spaccar tutto dalla rabbia. Forse ‘non pensare’, o pensare in modo ‘limitato’ è il nostro unico modo di difenderci da un’enormità che non riusciremmo a sopportare. Si può “vedere” nella sua totalità il “male” e andare avanti? Io credo di no.
David scusa se sono scaduto nell’ingiuria, non me ne dispiaccio, ma me ne scuso.
Un saluto, Tom.
Dicembre 14th, 2007 alle 15:27
Caro David, non commento le parole di Luca che mi auguro fosse ancora assonnato quando le ha scritte. Invece voglio ringraziarti per essere sempre pronto a sottolineare gli eventi importanti ed a richiamare tutti ad un minuto di riflessione. Da fiorentina amo il Meyer per quello che ha rappresentato e che continuerà a rappresentare per molte famiglie e continuerò a partecipare ad ogni raccolta fondi questa città vorrà fare per sostenere una delle sue più nobili istituzioni.
Ho vissuto il Meyer da familiare e da medico posso dirti che questo Centro, che oggi rappresenta un punto di eccellenza nell’assistenza pediatrica, ospita professionalità di indubbio valore non solo sul piano scientifico ma anche umano. Sottoscrivo il tuo invito ad accompagnare idealmente questo trasferimento dei piccoli da una struttura storica ad una più moderna alla quale porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro!
Un abbraccio affettuoso a tutti i genitori che soffrono il dramma della malattia dei propri figli e l’augurio che il Natale porti il dono della guarigione.
A te un sincero e riconoscente abbraccio
Lucia
Dicembre 14th, 2007 alle 15:28
luca fai ridere chiunque tu sia, e racchiudi anche in quelle poche righe tutto l’odio e l’ignoranza del mondo.
Dicembre 14th, 2007 alle 15:34
A parte che basterebbe dare un’occhiata al post di Luca per capire al volo la pochezza del personaggio: generalmente i post scritti tutti in maiuscolo son digitati da beceri senza gnegnero…
Luchino caro, forse hai sprecato un’occasione… pensa se, invece di perdere mezz’ora per digitare il tuo intervento, ti facevi un saltino su chiapponi.org… il risultato sarebbe stato: un blog più “pulito” (qusto) ed un bischero appagato (indovina chi?)
Dicembre 14th, 2007 alle 15:36
Belle parole David.
Non tifo Viola ma leggo spesso il tuo blog.
Colgo l’occasione per fare un immenso augurio di Buon Natale a tutti i genitori che stasera accompagneranno i loro piccini in questo ulteriore viaggio della speranza.
Caro Luca prendi la bici stasera e prova a passare in zona per capire.
Gnola
Dicembre 14th, 2007 alle 15:55
Premetto che, chiunque sia libero di pregare o di rimanere in silenzio in base alle proprie credenze e che ipocrita (cui non penso lo sia) o no, penso che David abbia fatto comunque bene a sensibilizzare le persone e concentrare l’attenzione su problemi del genere, ma con l’assist fornitomi dallo stesso, proporrei di trasformare la preghiera in un gesto concreto, magari un dono per la ricerca e/o per il Meyer e perchè no, assistenza con il volontariato.
Dicembre 14th, 2007 alle 16:29
Io voglio ringraziare tutti, per il piccolo o grande sforzo che in fondo al cuore riescono sempre a farlo, con opere o semplici parole; ringrazio David, i bambini che soffrono senza maledire niente e nessuno, i loro genitori, Cesare ed i suoi silenziosi insegnamenti, Luca che manifesta urlando un immenso bisogno di bene, tutte le voci e gli amici del blog a cui auguro buon Natale. Un abbracio ed un bacio a tutti quanti.
Dicembre 14th, 2007 alle 16:29
Non concordo con Luca (la questione ebraica è purtroppo ben più complessa) ma devo dire che tutti questi post moralistici e melensi sono quanto meno discutibili.Pensi che qualcuno possa essere contento della sofferenza dei bambini…o anche della sofferenza in generale? Mi sembra qualunquismo allo stato puro…tipo il governo è ladro,nel mondo si soffre,il clima è cambiato,l’avidità la fa da padrona…tutto vero… ma da questo chi ci salva San David Guetta da Grassina? So di essere fuori dal coro degli elogi,ma sottolineo di averti criticato con educazione. Un saluto
Dicembre 14th, 2007 alle 16:49
Salve David,
Sono un volontario della protezione civile (Giacche Verdi)e stasera vado a Firenze per dare una mano a fermare il traffico per permettere a questi bambini di essere accompagnati al nuovo ospedale.
Sono contento che tu abbia trovato tempo e spazio per parlare dei bambini (purtroppo tanti) che stanno male.
Sono un tifoso e spesso vado allo stadio per il servizio di protezione civile (più che altro per dirigere il traffico) e spesso ci dimentichiamo di chi sta peggio di noi, nonostante nella tua telecronaca mandi sempre un saluto ai non vedenti e appunto chi sta peggio di noi.
Grazie per questo e mi raccomando a chi legge i post, facciamola davvero una preghiera per questi notri figli che non conoscono la felicità di essere bambini.
Dicembre 14th, 2007 alle 16:55
Non è mai stato fatto, o meglio NON ABBIAMO MAI FATTO (mi ci metto anch’io) abbastanza per sostenere quest’ospedale. Meriterebbe il decuplo degli aiuti che pure ha ricevuto in maniera concreta durante tutti questi anni.
Perché per la sofferenza e la malattia c’è una vita di tempo, e quando queste colgono i bambini bisogna fare DI TUTTO affinché vengano debellate il più in fretta possibile, così da restituire loro le uniche cose di cui debbono fare conoscenza alla loro età: divertimento, spensieratezza, gioco.
Mi vengono i brividi al solo pensarci. E sì (in tema di “inutili battaglie quotidiane”) che oggi ero in crisi per un comunissimo esame universitario…
Dicembre 14th, 2007 alle 18:31
vado un po’ controcorrente. non certo contro i bambini ma contro questa operazione piu’ da spot pubblicitario che altro.
tutto questo tam tam per il trasferimento del vecchio mayer. tutta questa operazione non e’ il trasferimento dei bimbi ricoverati, o meglio non solo quelli (53 per la precisione) ma anche di tutte le strutture interne (arredi, apparecchi etc). la mia domanda e’ questa: COME MAI DI VENERDI SERA? PERCHE’ BLOCCARE UNA CITTA’ DI NOTTE. se si cercava una serata tranquilla si poteva fare un martedi o un mercoledi (statisticamente meno intense come movida notturna) e se si cercava invece un giorno tranquillo quale momento migliore di una domenica mattina? si chiude la citta’ per la maratona…. potevano farlo per il mayer.
questo “SPETTACOLARE TRASLOCO” lo vedo piu’ come una parata voluta dall’alto per tutt’altri fini che il trasloco.
inoltre vorrei rispondere a gabriele: dovremmo dare piu’ soldi al mayer? guarda le donazioni sono gia’ altissime e ti faccio presente che dove girano parecchi soldi ci sono anche parecchi che ci vogliono mangiare.
PROVATE AD ANDARE AL MAYER DI NOTTE CON VOSTRO FIGLIO CHE MAGARI E’ CADUTO sapete cosa vi dicono? rivolgersi al CTO o al DEA di careggi.
E QUESTO NONOSTANTE I TANTISSIMI FONDI CHE PIOVONO….. A LORO I SOLDI AGLI ALTRI I MALATI.
Dicembre 14th, 2007 alle 19:24
Caro David,
Un mese fa ho visitato Villa Ognissanti. (La nuova sede del Meyer in via Pieraccini) C’era ancora un pò di fango tra il grande posteggio e l’ingresso alla struttura, tanto che qualche mamma ha dovuto sollevare la carrozzina per evitare che rimanesse infangata. Erano pochissimi gli ambulatori in attività, ma quelli aperti già avevano una folta schiera di clienti tenuti buoni o distratti da due assistenti, (forse volontari) mascherati da clown. Mi sono soffermato proprio ad osservare lo spettacolino messo su dai due pagliacci improvvisati che invitavano i bimbi più grandicelli a partecipare a qualche giochino inventato, forse lì per lì. Tutto faceva tenerezza, le vocine, qualche gridolino ed anche l’ambiente. Nell’atrio, appena arrivati, vi erano degli scatoloni ancora chiusi e su ciascuno di essi vi era disegnato il contenuto. Alcuni contenevano giochi per piccini,in altri c’era materiale per l’arredo degli spazi destinati ai bimbi e ai genitori.
Il fasciatoio invece era già sistemato nell’antibagno e a giudicare dai pannoloni nel cestino, aveva già avuto ospiti.
I medici non indossavano il tradizionale camice e la sensazione quasi palpabile era quella di avere vicino un amico e non un estraneo.
Credo che tra breve, alcuni spazi vuoti delle pareti colorate, saranno pieni di fogli con disegni, poesie e, perché no, anche di qualche ringraziamento che, oltre a Dio, verrà dimostrato anche a qualche troupe di medici.
In un mondo dove a farla da padrone sono sempre più le cattive notizie, specialmente quelle di malasanità, sarebbe anche giusto spendere un pò di tempo per riconoscere i meriti di coloro che dietro le quinte si prodigano a lavorare per la buona salute di tutti, magari raggiungendo risultati che fanno urlare al miracoloso e che quasi mai vengono portati a conoscenza della collettività.
Il trasferimento dell’ospedalino dalla vecchia sede alla nuova, dà motivo di soffermarci su qualcosa che veramente merita di essere attenzionata e non dovrebbe essere l’unica occasione per pensare a coloro che non godano buona salute ed anche a chi, accudendo i malati, soffre con loro.
Grazie David di questa parentesi, ce n’era bisogno. Te ne sarà grato anche qualche bambino, ne sono sicuro.
Saluti dal mare
Dicembre 14th, 2007 alle 19:34
Sono a dir poco allibito. Qua si criticano i buoni propositi!Nemmeno io sono per il moralismo non seguito da fatti concreti, ma una buona pubblicità può portare a questo! Se non si sensibilizza le persone tutti rimarremo a ingozzarci con la pancia piena, isolati dai problemi del mondo! Qua sono saltati fuori i bambini che muoiono di fame. Benissimo. Ma David ha voluto solo far presente cosa c’è di rilevante (vivendoci…) oggi, in una realtà come quella di Firenze , quando sappiamo benissimo (e anche David lo sa) che questo è solo un infinitesimo problema, di quelli magari ancor più gravi presenti nel pianeta. Finisco dicendo che magari è vero che in qualche caso soldi dati in beneficenza vengono o intascati o mal spesi (e anche questo è sarebbe un problema da risolvere), ma se nessuno donasse il proprio contributo non so se il livello di sanità e dei servizi sarebbe lo stesso. Comunque continuate a mangiare e a rimpinzarvi!
Dicembre 14th, 2007 alle 19:45
bravo david questo è un bel articolo!! Dico sul serio. Cmq un abbraccio a tutte le famiglie che hanno dei bambini con problemi di salute. Grazie. Rispondi. P.S: Quando è che fai riascoltare i goal? X curiosità. Stefano
Dicembre 14th, 2007 alle 19:51
Bravo Guetta! Parole sacrosante. Io ormai ho figli grandi, ma ho due nipotini e capisco la tua commozione.
Dicembre 14th, 2007 alle 23:18
X Davide
Vedi, non si tratta solo del fatto che tu sia fuori dal coro degli elogi, insieme ad un certo Patrizio, siete semplicemente coloro che rispetto al coro non avete capito niente. Ma non prendertela, c’è di peggio.
A quello che si fa chiamare Luca, invece dico che mi ha sporcato ed impuzzolito lo schermo. Dovrò chiedergli i danni.
Dicembre 15th, 2007 alle 03:34
Coraggio David sappia che non è solo!!!
questo Luca è inqualificabile..oltre che vigliacco
Dicembre 15th, 2007 alle 08:31
Oh Luca di la verità ..ti sei divertito ehh? spari una scemenza così, tanto per provocare, e poi ti diverti a leggere tutte le invettive e le risposte sdegnate, o di circostanza, di chi abbocca alle tue bischerate.
Sta diventando una brutta abitudine questa in internet, provocare con cazzate immani per poi divertirsi a leggere le reazioni altrui, penso che post simili dvrebbero essere semplicementi ignorati senza commenti.
Dicembre 15th, 2007 alle 13:22
Pienamente d’accordo con te David, vedere persone che soffrono fa stare sempre male pensare alle famiglie le sofferenze che devono affrontare, nei bambini l’emozione e’ ancora piu’ forte, vedere quelle piccole creature iniziare la loro vita nella sofferenza fa stare veramente male, e credimi anche ieri sera pensare quello che stava accadendo nel tratto di strada percorso dai mezzi di soccorso che facevano la spola tra il vecchio e il nuovo ospedale mi venivano le lacrime dall’emozione, sarebbe stato bello scendere in strada a ringraziare tutti dai dai Vigili urbani, alle amubulanze e alle Societa’ che avevano messo a disposizione i propri mezzi volontariamente perche il tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Spero sempre che questi atti di solidarieta’ ce ne siano sempre di piu’ per essere d’aiuto a chi li riceve, ma che gratifica anche chi la fa’
Dicembre 16th, 2007 alle 15:01
luca,scritto con la lettera minuscola,al contrario degli altri che ti hanno risposto….
il mondo va male perchè c’è gente come te.troppa.
Dicembre 17th, 2007 alle 08:52
ALLORA CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA INNANZI TUTTI CON L’EBREO, DAVIDE SEI UNO CHE SEGUE IL VENTO PRIMA AMICISSIMO DI CECCHI GORI GLI DAVI ADDIRITTURA DEL TU IN TV E LUI TI FACEVA FARE LE TELECRONACHE DEL A TMC ( CALCIO IN COSTUME) SEGUI IL VENTO NEL SENSO CHE IL TUO DIO E’ IL DENARO NON TANTO LA SINCERITA’ O IL MOTIVO DI ONORE.
RIGUARDO POI AI BIMBI MI PARE CHE SIA STATA FATTA UNA PAGLIACCIATA CHIUDERE LE STRADE VA BENE MA 55 BIMBI AMMALATI DA TRASPORTARE NON SI UTILIZZANO 44 AMBULANZE TANTO PER DARE LUSTRI AL VOLONTARIATO O ALLA PROTEZIONE CIVILE SI FANNO LE COSE SERIAMENTE.
RIGUARDO A QUELLO CHE ACCADE NEL MONDO I TUOI LETTORI DIMOSTRANO ANCORA UNA VOLTA POCHEZZA DI ANIMO IN QUANTO GUARDANO SOLO AL PROPRIO ORTICELLO E NON ALLA GLOBALITA’ IN INDIA IN IRAQ IN AFGANISTAN BIMBI MUOIONO DILANIATI DA PICCOLE BOMBA FATTE TIPO PENNA COSTRUITE DAI TUOI MERDOSISSIMI AMICI AMERICANI. VOI EBREI DOVRESTE PASSARE TUTTI ATTRAVERSO UN CAMINO.
ALLA PROSSIMA
Dicembre 17th, 2007 alle 13:11
Luca, te stai proprio male, smetti di sniffare la malta!! Curati, forse sei ancora in tempo…forse!
Dicembre 17th, 2007 alle 13:51
Luca, sei sgrammaticato e da denuncia penale. Vergognati.
Dicembre 17th, 2007 alle 14:05
Luca VERGONGA!!!
Dicembre 17th, 2007 alle 14:41
Spesso siamo stati “distanti” david, ma civilmente. Mi vergogno per Luca. Ti chiedo scusa io per lui, per l’inciviltà, ignoranza, maleducazione e violenza dimostrata specialmente nella chiusura del secondo post. Io non ebreo mi sento di chiederti scusa anche se non sò chi sia questo SCIENZIATO. A te come a tutti quelli che sentendo quella frase hanno sentito dei brividi. Spero di non avere mai a che fare con una persona del genere, perchè ci vuole molta molta molta molta molta calma per non reagire ad una STUPIDAGGINE (ed ho detto un centesimo di quello che penso sia luca e quello che scrive). Ti abbraccio david.
Dicembre 17th, 2007 alle 16:27
Luca sarebbero convenienti ed auspicabili le tue scuse al blog sul blog.
Cercati e leggiti nel frattempo il D.L. 26 aprile 1993, n. 122, coordinato con legge di
conversione 25 giugno 1993, n. 205.
Forza David, forza Viola.