Meraviglioso
Ieri sera mentre tornavo a casa e rispondevo alle domande via sms sono stato colto da un dubbio: cosa avrei scritto e detto nel 1968 al termine della campagna acquisti che vide la cessione dei due nazionali Albertosi e Bertini (oltre al mio personale idolo Brugnera) in cambio del discontinuo Rizzo?
Certamente avrei parlato di mercato insufficiente…
Va bene, fermiamoci qui, ma intanto godiamo la libidine calcistica di un primato assolutamente meritato, frutto, stavolta sì, di un gioco con cui prima avvolgiamo e poi stendiamo gli avversari.
Ventisette tiri nello specchio della porta sono un luna park del pallone in cui abbiamo avuto la sola colpa di non mirare troppo bene, ma a questo punto sono dettagli.
Giochiamo da grande squadra e ci permettiamo pure il lusso di tenere in panchina i pezzi da novanta, vedi alla voce Rossi, Suarez e anche Babacar.
Non sogno, ma godo e pure molto: non è elegantissima come espressione, però credo che renda perfettamente l’idea.
Purtroppo per noi oggi non è un giorno di festa: in pochissimi giorni ci ha lasciato il babbo di Tommaso Loreto.
Ogni volta che lo incontravo era così fiero di quel figlio che parlava alla radio, ha fatto in tempo a vedere il piccolo Neri e possiamo solo ribadire a Tommi quello che sa: gli vogliamo bene
Ottobre 5th, 2015 alle 05:44
Condoglianze a tommy….
Ottobre 5th, 2015 alle 05:44
David le più sentite e sincere condoglianze a Tommaso
Ottobre 5th, 2015 alle 05:47
Sincere condoglianze … il resto passa in secondo piano …
Umberto Alessandria
Ottobre 5th, 2015 alle 05:53
Un abbraccio a tommaso e a tutta la sua famiglia.
Per il resto non posso che sottoscrivere questo post!!
Ottobre 5th, 2015 alle 06:12
Sulla Fiorentina hai detto e scritto tutto te e condivido punto su punto!! Ora bisogna fare quadrato intorno alla squadra perche’ sono gia’ iniziate le manovre occulte da parte di figc,stampa,sponsor,tivu che non ci cahano pari ma preferiscono parlare di lotta scudetto di squadre lontane da noi ,PRIMI, di 9-6-4 punti,come se sapessero gia’ il finale… ma Forza Viola forte e duro!!! Condoglianze sincere alla famiglia Loreto,la perdita di un genitore o di un figlio sono dolori profondi che questa vita ci riserva e che dobbiamo imparareva superare,anche se una parte di noi vola in alto con loro.
Ottobre 5th, 2015 alle 06:16
ieri in streaming non si vedeva una mazza, sono tornato alla telecronaca del Grande David. Che Gioia !!!!! Grandi Grandissimi. Gudiamoci il momento, domani sia quel che sia.
Scusa devid ma, non posso resistere, rositoni, opinionisti,articolisti e pseudo giornalisti che per giustificare la vostra paghetta, sputavate sentenze come verità divine……. prrrrrrrrprrrrrrr
Ottobre 5th, 2015 alle 06:19
Mi dispiace molto per Tommaso. Sincere condoglianze.
Ottobre 5th, 2015 alle 06:21
Sincere condoglianze a Tommaso Loreto, il migliore – secondo me, senza nulla togliere agli altri bravissimi colleghi – dei tuoi collaboratori.
Saluti e Forza Viola
Ottobre 5th, 2015 alle 06:21
Ancora una volta una bella vittoria e una grande prestazione da parte di tutta la squadra anche se facilitata inizialmente dal rigore e dall’espulsione di un difensore. E’ una giornata storica perché mai la Viola aveva fatto meglio prima di oggi. Godiamoci il momento e poi tra due settimane arriva davvero un test molto importante per capire quanto veramente ce la possiamo giocare per lo … non lo dico 🙂
Forza Viola
Alberto
Ottobre 5th, 2015 alle 06:24
Condoglianze a Tommaso e famiglia.
Ottobre 5th, 2015 alle 06:24
Abbraccia Tommaso per me.
Ottobre 5th, 2015 alle 06:25
un abbraccio a tommaso, credo che il babbo comunque se ne sia andato con un sorriso nel cuore.
…per il resto, che dire?? 🙂 🙂 🙂
Ottobre 5th, 2015 alle 06:34
M’ha fatto impazzire Sconcerti ieri a Sky che si dilungava sul Napoli:
“stiamo facendo un monumento ad una squadra che è a sei punti dalla Fiorentina”
Bravo Mario!
Ottobre 5th, 2015 alle 06:44
Un abbraccio virtuale a Tommaso che con a sua voce è un po amico di tutti noi. Forza Tommy.
Partita perfetta come sempre in vantaggio e in ottima condizione mentale.
Tutti benissimo da Tata a Verdù.
Mi sto innamorano del ns numero 10. Due assist e tanto pressing. Wow che giocatore.
Trovare il migliore è dura quindi migliore in campo il mister e la curva Fiesole
Ottobre 5th, 2015 alle 06:46
“…voglio vivere così
col sole in fronte
e felice canto
beatamente…”
ma vi pare poco, stare lassù da soli? e poi a forza di 6 vittorie su 7 partite con soli 4 gol subiti, media inglese +3 e la difesa meno battuta (se non fosse stato per quei tre presi dal Toro…), ora tra 15 giorni si va a Napoli: si vedranno le due squadre più in forma del momento, poi in casa con la roma, a verona e col frosinone in casa e siamo a 10 partite, la classifica prende un suo assetto…ma nel frattempo si gode come matti forse perchè non ci siamo abituati…
Ottobre 5th, 2015 alle 07:08
Un abbraccio a Tommaso
La Primula Viola
Ottobre 5th, 2015 alle 07:16
Condoglianze sincere a Tommaso Loreto.
Per il resto sottoscrivo il tuo post, anche se è una situazione di classifica così strana e inaspettata che ancora fatico a crederci.
Dopo la sosta ci sono 2 partite che ci diranno dove possiamo arrivare.
Il Napoli dell’ultimo periodo fa davvero paura, e al San Paolo ci sarà una bolgia. Speriamo di riuscire a reggere l’impatto con Higuain & co…
E poi la roma, che è un pessimo cliente, soprattutto perchè, oltre ad avere una buona squadra, è spinta fortemente.
Certo, magari non succede, ma se succede…
Ottobre 5th, 2015 alle 07:32
Condoglianze a Loreto.
La tua similitudine con la campagna acquisti
del ’68 e’ perfetta. Nel’69 mettemmo una seria ipoteca sullo scudetto vincendo a Napoli per 1-3; 0-2 alla fine del primo tempo con doppietta di Rizzo. Abitare questo attico e’ molto piacevole; la vista offre emozioni positive senza alcun senso di vertigini; vediamo se ci rinnovano il contratto di locazione per altri due mesi; poi, sarebbe meraviglioso prendere un’attico a Manhattan!! Magari nel mese di Gennaio!
A parte le fantasie, le prossime 5 partite sono molto complicate. Stiamo zitti e Godiamo!!
Ottobre 5th, 2015 alle 07:36
Sottoscrivo. Sottolineo peraltro la polemica sul nulla innescata da Brovarone ieri sera sulla partenza alla fine del primo tempo di Adv. Bravo a te che hai sottolineato in diretta gli impegni di Parigi del patron.
Che altro dire. Godo ma sommessamente, perché ho paura di svegliarmi. Quando pensiamo alla parola impronunciabile pensiamo a come siamo partiti il primo di settembre. Ora arrivano due partite che ci diranno chi siamo, ma possiamo affrontarle con a disposizione due risultati su tre ed un buon gruzzolo di punti di vantaggio.
Sentite condoglianze a Tommaso Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 07:40
un abbraccio di cuore a Tolo.
Simone
Ottobre 5th, 2015 alle 07:53
Condoglianze a Tommaso.
per il resto tutto perfetto, peccato vedere quella Ferrovia spelacchiata, doveva essere partita da tutto esaurito.
Ottobre 5th, 2015 alle 07:55
Condoglianze di tutto cuore alla famiglia Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 07:57
Voglio continuare a sognare, non svegliatemi…
Ottobre 5th, 2015 alle 07:57
Anche se non conosco personalmente Loreto gli faccio le mie più sentite condoglianze.
Alberto
Ottobre 5th, 2015 alle 07:58
Il calabrone viola vola. E vola anche in modo elegante.
Rileggo un mio post di agosto, in cui analizzavo entrate ed uscite in squadra, concludendo come il saldo fosse negativo da un punto di vista di valore economico della rosa (fatto in quel momento oggettivo) che da un punto di vista tecnico.
Gli argomenti paiono ancora convincenti.
Ma il campo sta raccontando una storia diversa. E bellissima.
Non dico altro.
Mi unisco alle condoglianze per Loreto, la cui perdita conosco e comprendo.
Ottobre 5th, 2015 alle 07:59
forza Tommaso, un abbraccione, ci sono passato anche io.
andando OT: sembrerebbe che il procuratore di montolivo abbia contattato pradè visto che il suo protetto vorrebbe partecipare a un nuovo progetto……per caso devono rizollare il Comunale?
ora però testa bassa e pedalare, a napoli vedremo se il palazzo ci vorrà stendere o meno, fatto salvo comunque che il napoli davanti ha un bell’artiglieria.
saluti a tutti
Ottobre 5th, 2015 alle 08:02
Non conosco colpevolmente Tommy ma mi unisco alle condoglianze, i miei genitori sono morti da molti anni ma più tempo passa e più li ricordo. Quanto alla Fiorentina è una gran bella realtà, ieri sera su Sky, dopo la partita, Gianluca Vialli ha detto che la Viola gioca il calcio più moderno in Italia. Non tutti i giornalisti e le testate remano contro. D’altronde è all’interno della nostra realtà che troviamo gli avversari più feroci.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:03
Paradossalmente parlando, più che dalle vittorie sono impressionato dalla freschezza fisica di questa squadra: quasi sempre primi sulla palla (l’anticipo consente di rovesciare rapidamente l’azione o di rimpostare l’attacco), quasi sempre vincenti nei contrasti (segno di decisione e convinzione nei propri mezzi; in questo senso Alonso appare paradigmatico), buona predisposizione a correre senza palla.
Tutto ben diverso soltanto da un mese fa.
Se a questo si aggiunge la buona tecnica individuale di tutti i nostri giocatori ed in particolare dei centrocampisti …….
Certo che se ci regge questa condizione….
Ultima riflessione: non trovo giusto contrapporre Sousa e Montella; condivido che il suo tiki-taka fosse diventato narcisistico e prevedibile, ma le basi delle lunghe fasi di possesso palla che si sono viste anche ieri contro l’Atalanta e che stancano e demoralizzano l’avversario, sono state gettate dal gioco impostato dal tecnico campano.
Infine ho visto che molti paragonano la situazione attuale con quella dell’anno di Trapattoni; a me invece quello attuale ricorda il campionato 1968/69: anche allora fummo una completa sorpresa, persino per noi tifosi viola.
E qui mi fermo per scaramanzia ……….
Ottobre 5th, 2015 alle 08:06
Sembra che ieri sera in sala stampa sousa abbia detto “qui qualcuno non si rende conto delle proprie potenzialità”….
e’ stata una mezza frase, condita con un sorrisetto a presa di giro….subito dopo sembra che abbia affermato “i tifosi vogliono chiarezza”….e all’ennesima domanda di uno stanco noto giornalista fiorentino abbia sentenziato “sono a disposizione, dopo il 12 ottobre, della società”.
A fine conferenza un giornalista si è soffermato con i colleghi e ha detto senza mezzi termini che “questo calcio mercato viola è ai limiti del ridicolo…è ridimensionamento!”. Altri, mentre annuivano, hanno aggiunto “speriamo di fare presto 40 punti” (uno di loro aveva le lacrime agli occhi).
Io godo come un riccio, lo so che rivogare le vecchie cose lascia il tempo che trova ma quest’estate si è veramente passato il limite. So che siete li in attesa della prima sconfitta a farci il calciomercato alternativo, l’elenco degli acquistabili, l’elenco del potrebbe essere e non sarà, l’elenco dei possibili acquirenti, ecc..(qualcuno rispolveral’azionariato popolare).
Non mi farete stare male, mai, perchè finche’ vivrò sosterrò la fiorentina.
ps (gradito striscione per sousa…..ovviamente a nome di TUTTI i tifosi fiorentini)
Ottobre 5th, 2015 alle 08:11
Confesso di aver scritto quanto sopra di getto, per esternare la grande soddisfazione di questo periodo, senza aver prima letto l’articolo.
Doveroso rendere atto al Dr Guetta della primogenitura del paragone con l’anno del 2° …….. e, prima ancora, di mandare un grande abbraccio a Tommaso Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:19
Un abbraccio a Loreto.
Ieri sera è stata grande grandissima Viola.
Personalita’, tecnica, cuore …
Che dire godiamoci il supplizio per altri 14 giorni (minimo) e poi vediamo che succede contro quelle che sembrano le due principali avversarie.
PS ora vi ritocca la tiritera per 18 volte
Ottobre 5th, 2015 alle 08:19
Squadra spettacolare, le ultime tre partite sono state davvero eccezionali. Godiamo finché possiamo e lavoriamo tutti uniti per un futuro radiosamente dipinto di viola. Molti dicono che abbiamo avversari scarsi: siamo noi che li facciamo apparire così. Io ero tra gli ottimisti fin dall’inizio dell’anno, ma non fino a questo punto. Forza viola e grazie.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:21
Sincere condoglianze per la Famiglia di Tommaso Loreto.In tali frangenti é duro parlare di frivolità.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:24
Un abbraccio forte a Tommaso.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:24
Conoscevo il babbo di Tommaso…
Gran bella persona!
Me lo ricordo sempre sorridente a Castigoioncello…
Proprio una brutta notizia, condoglianze a Tommaso…
Ottobre 5th, 2015 alle 08:25
Per cominciare, un abbraccio a Tommy Loreto ed a tutta la sua famiglia.
Poi, che dire? Niente di più di quello che hai scritto te. Stiamo vivendo in un sogno, forse a breve finirà, ma intanto godiamocela fino in fondo, alla faccia di chi ci ignora continuamente: ieri, dopo le partite del pomeriggio, ci hanno messo al terzo posto, nonostante avessimo i punti per stare al secondo. La “sfortuna” è che ieri tutte le squadre considerate “grandi” hanno fatto risultato, tranne l’armata rossonera che ha preso quattro pere in casa: i media, tutti, devono parlare della rinascita dei gobbi, dell’ottima partita nerazzurra, della vittoria giallorossa, della strapazzata che il Napoli ha dato ai rossoneri. Ma forse è meglio così, che ci ignorino tutti, non abbiano a venire strane idee a chi comanda…
Ottobre 5th, 2015 alle 08:33
PRIMIIII!
Bravi tutti e adesso testa alla prossima partita, il cammino è lungo, e cmq vada sarà…un successo!
Ottobre 5th, 2015 alle 08:35
un abbraccio a tommaso loreto. x il resto….che il sogno continui. forza viola grazie ragazzi
Ottobre 5th, 2015 alle 08:38
La vita prima dello sport:mi unisco alle condoglianze per Tommaso.
Per due settimane mi crogiulo da primo della classe; penso poi a coprirmi perche’ in vetta tira vento freddo ,conscio che mass media e Palazzo faranno di tutto per spogliarci.Mancano 22 punti alla meta e mi tengo tutto il tempo per spiegare poi.Avanti Viola!!!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 08:44
Mah….agevolati o meno da un fallo(nettissimo ed indiscutibile), punito giustamente applicando semplicemente il regolamento, a me importa il giusto( e ce n’era un altro, di rigori, su Kalinic). Ciò che era fondamentale era trovarsi davanti adesso, avendo fatto più punti possibili, prima di Napoli e Roma. Abbiamo fatto i punti e siamo addirittura primi, da soli. Potremmo anche perderle entrambe, per quel che ne so, ma rimarremmo lo stesso nelle zone altissime della classifica, cosa che NESSUNO avrebbe pronosticato. Spero di vincerne almeno una, poi quel che viene viene, abbiamo una squadra che gioca, corre, e picchia quando serve, a me basta questo. SFV
Ottobre 5th, 2015 alle 08:47
E’ meglio avere 18 punti che 17
Ottobre 5th, 2015 alle 08:48
Vedo che il simpaticone ha sempre voglia di punzecchiare. Triste esistenza la sua.
Vabbé, per rispetto a Tommaso non gli rispondo. Mi farebbe troppo schifo.
P.s. Una volta tanto mi trovo d’accordo con Sconcerti ieri sera a Sky.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:51
Un abbraccio a Tommaso. Che almeno questa Viola così bella gli faccia sentire il dolore meno peso!
Ottobre 5th, 2015 alle 08:53
bellissima ieri sera la risposta di Sconcerti a una domanda di Caressa.
“Mario, tu ci credi allo scudetto della Fiorentina?”
“No, non ci credo. Ma non posso farne a meno”
Grande!
Ottobre 5th, 2015 alle 08:55
Forza Tommaso. Un abbraccio a tutta la famiglia.
Ottobre 5th, 2015 alle 08:56
Sentite condoglianze alla famiglia Loreto.
Per il resto, si gode e di brutto.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:05
E’ meglio avere 18 punti che 16
Ottobre 5th, 2015 alle 09:08
Abbiamo giocato molto bene.
Se c’è da trovare una cose un po negativa a mio aviso è non avere saputo segnare più presto il terzo goal.
Quando domini cosi tanto l’aversario devi segnare !
Ottobre 5th, 2015 alle 09:09
Un forte abbraccio a Tommaso Loreto che ascolto da così tanto tempo che lo considero un amico, (anche se in realtà non ci conosciamo nemmeno) con la sua passione per la Fiorentina, il suo sarcasmo e la passione per Rui Costa.
Sincere condoglianze a tutta la sua famiglia, della Fiorentina ne parliamo domani,
Giacomo
Ottobre 5th, 2015 alle 09:09
La prestazione della squadra si commenta da sola al contrario vorrei che fosse messo in risalto l’operato della società dal presidente al magazziniere perché questa squadra viene da lontano e non è frutto di decisioni estemporanee.
Un abbonato (uno di quelli che a giugno veniva considerato in “cretino”).
Forza Viola!
Ottobre 5th, 2015 alle 09:10
Tutta la forza del mondo a Tommaso Loreto. E tutto l’affetto.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:10
Gianni Mura, il giornalista sportivo (ma definirlo tale e’ una diminuzione, essendo un’artista dello scrivere) ha scritto oggi della Fiorentina: “…con le dovute proporzioni la Fiorentina ricorda l’Ajax, ma senza un Crujiff. Quasi tutti (i giocatori) sanno fare quasi tutto”.
Se lo dice Mura… mi potrei anche esaltare, ma tranquillo rimango per ora respirando aria pulita di alture favolose.
Ma ripensando a quanto sopra, non è che il nostro 10 di oggi potrebbe piano piano assomigliare al quel fuoriclasse con il 14 sulla schiena?
Ottobre 5th, 2015 alle 09:11
Un artista con l’apostrofo. Chiedo umilmente perdono.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:19
Ti immagini se fosse sempre domenica con la trasferta libera e la Fiorentina fosse prima in classifica…fantasie fantasie che volano libere…
fantasie un cavolo!
Cerco di tenere i piedi per terra altrimenti mi entra un’angoscia da primato.
Non abbiamo fatto niente in fondo. Sì si sono vinte sei partite su sette e quella persa si è persa un po’ a bischeri, però abbiamo affrontato squadre che erano alla nostra portata anche lo scorso anno dai. Certo pompate dai giornali Inter e Milan, ma sul campo bè… aspettiamo Napoli, Roma, Juventus e Lazio che anche lo scorso anno ce le siamo date di santa ragione con esiti alterni con queste. C’è da dire che se riusciamo cmq a mettere sotto le piccole bè, allora il terzo posto non è proprio una chimera.
Ieri la partita è durata poco. L’espulsione soprattutto. E’ una regola che non mi piace il rigore e l’espulsione contemporanea. Cmq in quei cinque minuti s’era già visto qualcosa: Atalanta con pressing alto forsennato e Fiorentina che eludeva con classe e ripartiva pericolosa nei varchi. Un po’ come un torero. La Fiorentina è un torero. Al quinto la prima banderilla nella collottola. Poi le altre con calma. Verdù l’ha matata per lo spettacolo.
Difficile fare previsioni, stiamo correndo tanto ma tanto e siamo in ottima condizione. Alonso è straripante e Kuba è già cresciuto di brutto. Per me ieri sono stati i migliori in campo. Borja Valero gioca una marea di palloni; ne sbaglia pochi, ma ieri ha fatto una cazzata alla Pizarro che a momenti ci costava il pari. Non è una critica sia chiaro, è una costatazione. Ilicic si muove bene, ma a volte non vede bene il gioco. Ieri si è liberato più volte al tiro ma ha spesso preso i tifosi in curva. Bernardeschi cresce che è una bellezza. E’ cresciuto fisicamente in maniera notevole rispetto allo scorso anno. Degli altri non parlo ma tutti dal bene al molto bene. Poi Paulo Sousa ci vorrebbe un capitolo a parte sul portoghese. Come minimo è intelligente ed ha sfruttato a pieno il lavoro di Montella, aggiungendo quel quid in più di suo che forse, ripeto forse, è quello che mancava per fare il salto di qualità. Inoltre, cosa non da poco, utilizza tutta la rosa coinvolgendo più giocatori possibili. E’ vero che quando le cose vanno bene è più facile, ma Montella era meno propenso a sperimentare. Paulo Sousa sta dando chanches a tutti probabilmente dietro input della società. Le “seconde linee” quest’anno devono essere provate a fondo di modo di avere le idee chiare su di loro a fine stagione e scegliere senza rimpianti se tenerli o cederli. Staremo a vedere e cerchiamo di godercela passo per passo che cmq c’è da divertirsi anche solo a pensare alle soluzioni tattiche e alla duttilità di questa squadra che cmq non si riesce ad inquadrarla in una formuletta…ma ne parliamo poi…
Ottobre 5th, 2015 alle 09:20
E’ meglio avere 18 punti che 15
Ottobre 5th, 2015 alle 09:21
(musica: V. Nocenzi / testo: F. Di Giacomo, V. Nocenzi)
Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
sia tranquillo da bambino
sia che puzzi del russare da ubriaco.
Perché volete disturbarmi
se io forse sto sognando un viaggio alato
sopra un carro senza ruote
trascinato dai cavalli del maestrale,
nel maestrale… in volo.
Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno,
c’è ancora tempo per il giorno
quando gli occhi si imbevono di pianto,
i miei occhi… di pianto.
Arriveranno i momenti bui ma … -22 alla salvezza
Un abbraccio a Loreto
Ottobre 5th, 2015 alle 09:29
Bellissima sensazione, ancora non mi capacito, se è un sogno non mi vorrei svegliare.
PS:vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze per Loreto, persona che stimo e apprezzo molto, grazie.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:29
Condoglianze a Tommaso Loreto. In resto lo porta via il vento.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:30
Signore e Signori la scuola di calcio è qui!!! Bella la mia FIORENTINA!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 09:38
Ciao a tutti sono un fiorentino che vive in Canarie da un anno e non vi dico la pena nel seguire la mia squadra del cuore sono nato e cresciuto a Firenze in casa e viola anche il cane e vedere la fiorentina lassù e un brivido e un emozione lunga 17 anni,come tanti sono gli anni che ci separano dall’ultimo scudetto; ricordo ancora il primo abbonamento che il mio caro papa a 6 anni mi regalo per vedere quel genio di Antonioni e compagni giuro che se questo è l’anno buono tornerò a Firenze per festeggiare.Faccio le mie condoglianze a Loreto e un pensiero speciale va al mitico Ciuffi chissà cosa avrebbe detto oggi.FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 5th, 2015 alle 09:44
Un abbraccio a Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:47
Condoglianze,TOMMASO LORETO.
Ottobre 5th, 2015 alle 09:47
E’ meglio avere 18 punti che 14
Ottobre 5th, 2015 alle 09:51
Temo la Roma.
Ho paura che fra 2 turni al posto nostro ci possa essere la formazione capitolina. Oggettivamente sono i più forti e hanno investito più di chiunque altro.
Per me sarebbe un INCUBO!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 10:00
Innanzitutto la mie più sentite condoglianze ed un abbraccio a Tommaso Loreto, ho perso mio padre da 3 mesi e so bene cosa significa, non ci sono parole.
Per quanto riguarda la Fiorentina, scrivo quello che scrissi l’altra settimana: GODO E RIGODO!
PS non svegliatemi
Ottobre 5th, 2015 alle 10:02
Condoglianze alla famiglia Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:02
Un abbraccio a Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:03
David, concordo con te su quasi tutto. Anch’io nel ’68 ero piuttosto incupito dalla campagna acquisti: via Bertini e via Albertosi (peraltro al Cagliari nostra rivale allora) per prendere Rizzo! Poi però il buon Rizzo, ci ha sistemato un paio di partite (di quelle 11 uomini davanti al portiere) che erano piuttosto incasinate. E mi ricordo ancora il giorno dopo Fiorentina Bologna i mugugni dei tifosi (tipo “l’è tutto sbagliato l’è tutto da rifare…”). Il gioco era essenziale all’inizio, ma poi pian piano tutto si sciolse e la squadra giocava a memoria con quell’Esposito, con Luciano, Maraschi e Merlo e con quel genio di Picchio (vero e proprio regista di quella squadra).
Quindi non mi sono stupito delle roventi critiche alla proprietà e nemmeno dei risultati si qui conseguiti di segno opposto. Certo la strada è ancora lunga, ma lo è di più per gli altri.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:04
Un abbraccio sincero a Tommaso.
Con il suo babbo abbiamo, parecchi anni fa, giocato spesso a tennis al Match Ball…….lo ricordo con affetto….
I nostri ragazzi sono fantastici!!
adesso le prosime due partite diranno molto di più e ci faranno capire dove possiamo collocarci!!!
Alè viola!!
Ottobre 5th, 2015 alle 10:10
Alessandrox, Alessandro B., Generale, Gestore, tutti quelli come voi, ma avete perso la lingua, pardon la penna anzi il mouse? o aspettate Napoli-Fiorentina tra 15 giorni o una settimana dopo Fiorentina-Roma per ridare fiato alle vostre stridule e gracchianti voci? sperate in uno o due capitomboli viola, vero? staremo a vedere…
P.S. MorfeoREM tu appartieni ad una sottocategoria e quindi non vieni citato…
Ottobre 5th, 2015 alle 10:10
Mi unisco alle condoglianze …
e forza viola!
Ottobre 5th, 2015 alle 10:12
Sincere condoglianze a Tommaso Loreto.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:16
Condoglianze a Tommaso. Non lo conosco personalmente ma riconosco ormmai la sua voce.
Per quanto riguarda “La Viola” che dire: Meravigliosa!!!
Ora è tanto facile lasciarsi andare a commenti mielosi e goduria collettiva!!!!!
Vedete un pò, tifosi umorali, di essere vicini alla squadra e supportarla anziche demolirla con commenti cattivi quanto assurdi, anche se dovessero arrivare momenti meno felici!!!!
Grazie ragazzi!!!
FORZA VIOLA!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 10:17
Che dire della partita di ieri? Ci va tutto bene! Rigore ed espulsione nei primi minuti della partita… ma avete negli occhi il terzo goal? Assist di Kalinic e, al volo, Verdù la piazza sul palo opposto.
Ma chi siamo???
Godiamoci il momento, sperando che duri il più possibile…
Ottobre 5th, 2015 alle 10:17
CONDOGLIANZE
Quando persi mio padre avevo trenta anni e fu dura.
Un abbraccio a Tommaso di cui conosco solo la voce, ma che apprezzo soprattutto per la toscana ironia con cui, spesso, farcisce i suoi competenti commenti.
CHIAVE TATTICA
Ieri Reja ha fatto la stessa scelta tattica che aveva fatto Sousa a Milano.
È partito con un pressing alto ed insistito.
La scelta, molto coraggiosa, non ha pagato, ma gli faccio i miei complimenti.
Dopo il rigore, ordinaria amministrazione, salvo la pala persa da Borja ed il loro quasi gol.
Tata avrà sicuramente cena pagata da Borja.
Un bravo particolare a Bernardeschi.
I suoi due assist sono da fuoriclasse in divenire.
Se continua così, ci potremmo ritrovare un nuovo Di Maria ( quello del Real ora al PSG) con più fisico.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELA DI LANDO
Ottobre 5th, 2015 alle 10:18
E’ meglio avere 18 punti che 13
Ottobre 5th, 2015 alle 10:22
David, puoi dire al tuo amico Calamai, che fa tanto il tifoso viola, che in testa ci siamo noi?
Non la juve, non la roma, tanto meno il napoli o l’inter…no, sai…perché pare che a Milano, con l’aria inquinata, leggono la classifica solo dalla seconda posizione.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:24
mai un gioja…
Ottobre 5th, 2015 alle 10:28
Da ascoltatore fedelissimo del Penta Sport faccio le più sincere condoglianze a Tommy
Ottobre 5th, 2015 alle 10:36
Innanzitutto condoglianze a Tommaso Loreto.
Per quanto riguarda la viola, mi ricordo ancora questa estate tutte le vedove di sorrisino Montella infamare la società, rea di distruggere tutto quanto di buono costruito.
Meno male che ci ha pensato Diego a far fuori quell’esaltato allenatorucolo che pensava di essere diventato il re della panchina. Riconosco quanto di buono ha fatto (vittorie fuori casa) ma anche la sua inconcludenza e tutte le partite da sbadiglio giocate al Franchi.
Se era per ADV ce lo dovevamo sorbire per un altro anno.
Adesso però abbiamo cambiato pianeta.
Grazie DDV e alé viola.
Ottobre 5th, 2015 alle 10:40
Prima di tutto, condoglianze alla famiglia Loreto.
Per il resto, -22 alla slavezza. Olè! 🙂
Ah le prossime due partite saranno contro le squadre che occupano rispettivamente la posizione numero 3 e la numero 1 della mia personale classifica delle più antipatiche squadre/tifoserie del mondo. Quindi insomma che dire, una ripresa da infarto. E sicuramente non succede, ma se succede…
Ottobre 5th, 2015 alle 10:44
E’ meglio avere 18 punti che 12
Ottobre 5th, 2015 alle 10:48
Condoglianze a Tommaso!
E si gode tutti come ricci… meno che a SKYfo.
Ieri hanno presentato la classifica ( prima della nostra gara) con prima inter 16, poi seconda la giallozza con 14 e terza la VIOLA con 15 punti: roba da ricovero. Dopo la gara, parlavano della Lazietta a -1 dall’inter e del
napoli a – 4 ….. tutto come se l’inter fosse sola al comando con 16 punti ( ripeto dopo la nostra vittoria!). Fanno proprio schifo: MEGLIO COSI, PIU’ SOFFRONO, PIU’ SI GODE!!!! E quel demente di bergomi? Dopo la splendita gara di milano a dire che vinciamo ma giochiamo malissimo??? Tutti al soldo delle strisciate e della mafiacapitale.
FORZA VIOLA FOR EVER!!
Ottobre 5th, 2015 alle 10:53
Condoglianze a Loreto
Dato che siamo PRIMI mi aspetterei che i nostri solerti tifosi da tastiera riempiano i settori del Franchi, ancora un po’ sguarniti.. Su braccini compratelo qualche biglietto, allo stadio ci si diverte più che al pc… E si gode, parecchio. Un abbonato di Fiesole
Ottobre 5th, 2015 alle 10:59
Condoglianze alla famiglia Loreto.
Ieri sera mi sono sentito un pò in colpa! Quando ho visto l’esultanza di Andrea Della Valle ho visto la mia esultanza e l’esultanza di tanti amici in curva, certe emozioni non si possono fingere.
Non c’entra niente con la classifica (godo) con il gioco (rigodo) con il nuovo allenatore (ririgodo).
Che vi devo dire, forse alcune volte bisognerebbe fare qualche passo indietro, speriamo me lo ricordi quando arriveranno le sconfitte (sgrat sgrat).
Saluti Capolisti.
Alessandro Boldrini da Galleno (godente)
Ottobre 5th, 2015 alle 11:07
zachini 21 hai ragione, negli anni 90 ci fu il progetto di farla diventare una seconda Fiesole, tanto che alcuni gruppi storici ci si insediarono, non mi vorrei sbagliare ma mi sembra il Viesseux e il Purple Sharks, il risultato fu ottenuto per qualche anno, poi non so per quale motivo è ritornata la curva di ripiego per chi non trova posto in Fiesole……peccato perchè era una bella bolgia.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 5th, 2015 alle 11:09
E’ meglio avere 18 punti che 11
Ottobre 5th, 2015 alle 11:18
Innanzitutto condoglianze sincere a Tommaso Loreto!
Quanto a te Guetta faresti bene a fare autocritica e cospargerti il capo di cenere perche’ le tue critiche esagerate e le previsioni fosche di uno dei tuoi cantori preferiti,Brovarone,erano distruttive e al limite dell’insulto alla societa’ a Prade’ ridotti ad un branco di imbecilli! Ogni tanto un bagno di umilta’ fa bene e’ salutare e forse fa crescere la credibilita’ anche se puo’ sembrare che mortifichi il superIo smisurate di certa informazione.
Ottobre 5th, 2015 alle 11:37
E’ meglio avere 18 punti che 10
Ottobre 5th, 2015 alle 11:44
COndoglianze a Loreto e famiglia per la sua perdita.
Sulla partita non c’è molto da dire, la squadra in questo momento è baciata da una musa ispiratrice che fa diventare facili le cose difficili.
Spesso queste partite ci riservavano dei trappoloni terribili, ieri abbiamo sfatato questa costante ed è stata una festa per 90 minuti.
Godiamoci questo bellissimo momento, con la consapevolezza che molto ancora deve essere fatto ed allo stesso tempo grande fiducia nei nostri mezzi e nelle nostre qualità.
Sono certo che con il Napoli e con la Roma faremo la nostra figura ed anche loro ci dovranno temere e rispettare parecchio, sennò rischiano di fare come la grande armata nerazzurra.
E questa è già una bella soddisfazione.
Ottobre 5th, 2015 alle 11:45
Penso che il gol di Verdu non abbia avuto la risonanza che meritava, forse perchè il terzo…
Ma sia l’assist che la conclusione sono da cineteca.
Vdz
altre 2 settimane sicure senza il Generale…tanta roba…
Ottobre 5th, 2015 alle 11:50
La rosa di 25
Forse pochi si soffermano sulle difficoltà che ci saranno per tutti a gestire delle rose limitate a 25.
Io, nel mio piccolo, è da quando l’ho capito che lo ribadisco ad ogni occasione.
Leggo già di svariati allenatori che si lamentano per la ristrettezza della rosa.
in questo Paulo Sousa sta dando lezioni a tutti, coinvolgendo nel progetto tutti i componenti, dai “vecchi” ai giovani, dai più forti ai meno, da Borja a Verdù
CUCCURUCCUCCUUUUUUUUUUUUU VERDUUUUUUUUUUUU
Ottobre 5th, 2015 alle 11:50
E’ meglio avere 18 punti che 9
Ottobre 5th, 2015 alle 12:01
Vivissime condoglianze a Tommaso Loreto e famiglia.
Giampiero da Firenze
Ottobre 5th, 2015 alle 12:03
Prima di tutto, condoglianze a Tomnaso.
Per quanto riguarda la viola, che dire..ammetto di essere rimasto un po’ perplesso dopo la chiusura del calciomercato e dall’ingaggio di Paulo Sosa, che non conoscevo come allenatore. Non sono un catastrofista e certi commenti demenziali me li sono risparmiati, ma sinceramente non nutrivo grande fiducia nell’operato della società.
Ovviamente sono felicissimo di essere stato smentito dai fatti. La squadra gioca un calcio che mi piace davvero, corre, pressa, riparte e subisce pochissimi gol (una toccatina è d’obbligo). Alla ripresa del campionato ci aspettano due incontri mica da ridere, ma chi se ne frega, godiamoci il momento e basta. Due settimane in cima alla classifica, alla faccia di chi aspetta solo che la Fiorentina perda o vada male, per sputare il veleno che ha dentro.
Avanti così, avanti Viola!
Ottobre 5th, 2015 alle 12:16
Tutto troppo bello. Mai vista a Firenze una squadra così. Inconcepibili!
FORZA VIOLA!
Ottobre 5th, 2015 alle 12:18
Galleno hai ragionissima, fra gli altri ci infilerei dentro i Viola Korps, si faceva un bel bordello in Ferrovia. Ci vidi quel campionato favoloso/maledetto col Trap e campioni d’inverno.
Ottobre 5th, 2015 alle 12:21
LO CAPITE, ADESSO?
Mi rivolgo a quelli che hanno stra-spalato cacca sulla Fiorentina durante l’estate e anche dopo le prime partite.
Lo capite, adesso, che avevate torto? Che non era giusto quello che scrivevate?
LO CAPITE?
Il problema non era il criticare squadra, gioco, campagna acquisti, società, DV o chicchessia.
No.
Quello va sempre bene.
Il problema non era ritenere la squadra una compagine da bassa classifica.
No.
Quello ci sta: è una valutazione, ognuno fa le proprie.
Il problema sono i TONI.
E’ il modo irresponsabile, inspiegabilmente velenoso e distruttivo di tante affermazioni. E’ il guardare la propria amata (perché questo è una squadra agli occhi del suo tifoso) e buttarle addosso il peggio di sé.
Cannando anche, e per fortuna, tutte le valutazioni.
LO CAPITE, ADESSO? Che non si fa mai così?
Che sfogare la propria delusione in questo modo è sempre una immensa cazzata?
LO CAPITE, o alla prossima giornata storta cercherete un colpevole (Sousa, AdV, Cognigni o chivvipare) per sfogare le vostre personalissime e a noi indifferentissime frustrazioni?
Lo spero…
Intanto, godiamoci questa viola.
Ottobre 5th, 2015 alle 12:31
Per prima cosa le condoglianze a Tommy ….
Per il resto teniamoci forte tra due turni di campionato sapremo se ” il brodo è pecora!” se questa viola è quel qualcosa di fantastico veramente che ha già fatto vedere,Una frase di Sousa mi è piaciuta molto quando rispondendo a quale fosse il segreto di questa squadra lui ha fatto capire “nel non avere troppe prime donne super super top ma un insieme di ottimi orchestranti che sanno suonare insieme con passione”….. ed infatti GLIELE SUONANO.
Vinceremo il campionato …non lo vinceremo …non lo so ma di sicuro si gode di più di sempre …..
E ti pare pocho !
Forza immensa VIOLA !
Ottobre 5th, 2015 alle 12:36
bellissimo, epico momento. godiamocelo x i prox 15 giorni.
Fiorentina a pag 20 dellla rosa nazionale, freghiamocene, non comprate il giornale. continuiamo così
Ottobre 5th, 2015 alle 12:44
Fra le tante soddisfazioni inaspettate e per questo più esaltanti, c’è quella di assistere alle capriole dei commentatori delle TV nazionali. Ieri sera sono uscito prima dallo stadio (e mi sono perso il terzo gol) proprio per perdermi il meno possibile delle varie domeniche sportive, dove gli “esperti” opinionisti non sanno più a che santo votarsi.
Lasciamo stare il greve Orrico, che almeno ha avuto il buon senso di chiedere scusa, ma tutti gli altri, salvo rare eccezioni, manifestano chiaramente la loro incompetenza, tarata forse solo dalle esigenze dell’audience dei vari padroni per cui lavorano. Ieri sera alla fine della Domenica sportiva di RAI 2, alla domanda del presentatore che chiedeva un pronostico sull’esito finale, gli illustri ospiti hanno risposto variamente, chi Juventus, chi Inter, chi Napoli, chi Roma, senza neppure un accenno alla Fiorentina, neppure fra i possibili concorrenti. Incompetenza o audience?
Ottobre 5th, 2015 alle 12:59
post 78: Meglio essere Borja Valero che Montolivo!
Ottobre 5th, 2015 alle 13:04
Prima di tutto le condoglianze a Tommaso. Non lo conosco personalmente ma gli sono vicino.
Poi due righe su ieri sera. Godimento massimo e chissenefrega se non sia lecito sognare. Siamo tifosi e lasciamo che sia qualcun altro a stemperare le cose.
Infine sono molto curioso di vedere come giocheremo a Napoli, se finalmente vedremo una partita 11 contro 11. Oh non che mi dispiaccia vincere 11 contro 10 anche perché l’espulsione ce la siamo creata noi. Però mi rimane sempre quella leggera sensazione di vittoria a metà, anzi no a 4/5. Vediamo a Napoli come ce la giochiamo e dopo la Roma sapremo un po’ meglio quello che sta succedendo a Firenze.
Se poi si andasse avanti per q
Ottobre 5th, 2015 alle 13:04
uesta strada ci divertiamo.
Ottobre 5th, 2015 alle 13:23
Anzitutto condoglianze a Loreto.
Con Prizio abbiamo sottolineato, nel suo libro, proprio Come a inizio stagione 1968-69 il tifo viola fosse in contestazione dopo il deludente mercato! Certo, non c’erano i comunicati della curva, i blog dove le fazioni si infamano a vicenda, i programmi radio, ma visti i risultati direi di continuare su questa linea 😉
P.s.
Al fantacalcio ho preso a saldo Gonzalo, Alonso e Borja: per ora hanno la media voti tra le più alte del campionato 👍
Ottobre 5th, 2015 alle 13:26
Quelli che i braccini ciabattini, oh yeah…
quelli che l’è grassa se ci si salva, oh yeah…
quelli che s’è venduto i meglio, oh yeah…
quelli che si piglia solo quelli rotti, oh yeah…
quelli che hanno voluto fare cassa, oh yeah…
quelli che Astori faceva panca, oh yeah…
quelli che era meglio se Vecino lo vendevano, oh yeah…
quelli che chi sarà sto Biascicoschi, oh yeah…
quelli che quando c’era Montella, oh yeah…
quelli che Paulo Sousa l’hanno esonerato dappertutto, oh yeah…
quelli che ci s’ha una squadra di raccattati, oh yeah…
quelli col ve l’avevo detto io fisso, oh yeah…
quelli di indò sarebbe i’ progetto, oh yeah…
quelli che aspettano sempre la sconfitta per scrivere, oh yeah…
Ottobre 5th, 2015 alle 13:27
‘imprtante ora è non iniziare a santificare le persone come siamo bravi noi a fare. Sì perchè se si vince non è merito di Sousa che allena giocatori scarsi. Se si vince è perchè una OTTIMA società ha messo a disposizione OTTIMI giocatori a un OTTIMO allenatore.
ps. un abbraccio a Tommaso.
Ottobre 5th, 2015 alle 13:30
@ galleno 86
ok,
ma a parte tifo organizzato o no…
siamo in testa al campionato
si gioca bene
partita importantissima
clima mite
è domenica sera
BIGLIETTO A 10 EURO
…..
non esiste non riempire la Ferrovia…o Marione che sia…
Ottobre 5th, 2015 alle 13:32
Condoglianze alla famiglia Loreto.
Dopo Napoli e Roma sapremo se siamo una sorpresa od una certezza.
FV
Ottobre 5th, 2015 alle 13:39
Condoglianze a Tommaso Loreto e a famiglia.
Peccato per l’espulsione,regola secondo me da rivedere, perché praticamente sminuisce la nostra vittoria che sarebbe arrivata anche in parità numerica e non avrebbe dato scusanti all’allenatore avversario.
Ottobre 5th, 2015 alle 13:55
Sentite condoglianze a Tommaso Loreto e famiglia.
Mamo
Ottobre 5th, 2015 alle 14:05
E’ meglio avere 18 punti che 8
Ottobre 5th, 2015 alle 14:11
E’ meglio avere 21 punti che 18.
Ottobre 5th, 2015 alle 14:14
Condoglianze. Quando si parla di morte, il resto è fuffa.
Il resto, riguardo al calcio parlato lo merita solo Sconcerti. Nel suo commento a Sky OSA SOGNARE l’ esistenza di una squadra da scudetto con la maglia viola. Già dal prossimo turno con la viola in casa della squadra “monumentale” Napoli potrebbe essere deriso. Grande Sconcerti.
Ottobre 5th, 2015 alle 14:18
@ 70. Duca conte. Non hai rispetto. Oggi erano da postare solo le condoglianze. Tu, invece, come al solito.
Ottobre 5th, 2015 alle 14:18
Scusa David, ma sentire “brovarone” a fine partita mi viene il latte ai cog….i! Quella lagna inconcludente a fine gara è INSOPPORTABILE. Ma lo pagate??? No perché sarebbe il colmo. Amici viola mi date una conferma se per voi è la stessa sensazione o sono io stucchevole? Aspetto risposte in merito, grazie.
Ottobre 5th, 2015 alle 14:27
Prima di tutto sentite condoglianze a Tommaso Loreto per la perdita del suo caro papa’.Parlando della partita dico che le mie osservazioni fatte su “post”passati mi stanno dando ragione,che vorrei rianalizzare dopo queste ultime partite.Qual’e’ l’alchimia giusta che questo nuovo e bravo allenatore e’riuscito a formulare per far si che chiunque gioca sa quello che deve fare e lo fa in funzione di un gioco di squadra atto a mantenere il possesso palla e contemporaneamente a fare delle verticalizzazzioni dentro l’area di rigore avversaria(giocate che non si vedevano da tempo)facendo si di azioni molto pericolosecontro la squadra avversaria.Ha poi rinforzato il centrale di centro campocon l’innesto di uno straripanteVecino,ha dato piena fiducia ad Alonso che sta ripagando con gli interessi,ecosa importantissima con Kalinic ha dato quella profondita’di manovra che avevamo “smarrito” negli ultimi 2/3anni.Aggiungendo la rotrovata forma psico/fisica dei vari Borca,Jlilic,Badely,e Kuba e aspettando il pieno recupero diRossi,mi soffermo su Bernardeschi,il ragazzo e’molto promettente ma vorrei che lo fosse di piu’,perche’con i mezzi tecnici/fisici che ha e con questa freschezza atletica che esprime con una naturalezza di un veterano deve determinare ed essere determinante in ogni partita non 2/3volte ma molto di piu’.Vorrei dilungarmi ancora ma tanto ormai non si parla di altro,quindi coraggio e fiducia nei nostri”ragazzi”sono sicuro che daranno tutto per il Labaro Viola.saluti a tutti.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:16
E’ meglio avere 18 punti che 7
Ottobre 5th, 2015 alle 15:17
E’ meglio avere 20 punti che 18.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:25
Condoglianze a Loreto.
Sulla partita è già stato detto tutto.
Neanche io, facente parte del partito del bicchiere mezzo pieno
avrei mai pensato ad un avvio così.
Mi ha colpito un post dei giorni scorsi di Galleno:
Stiamo vincendo con le riserve di Montella.
E’ vero.
Da tata a Ronacglia,
da Badelj a Ilicic,
da Vecino a Bernardeschi
per arrivare ad Alonso che era titolare ma che era il cugino di questo treno che sta solcando la fascia sinistra.
Incredibile.
Ci sono dei giocatori che sono irriconoscibili rispetto agli anni passati.
Vogliamo parlare di Ilicic?
o di Badelj?
o di Vecino?
Bernardeschi sta crescendo a vista d’occhio,
Borja è tornato lui,
Tata para tutto.
Insomma, una goduria.
Ma alla ripresa c’è il Napoli.
e il Napoli è molto forte.
Dopo c’è la Roma.
Vediamo che succede,
se salviamo le penne da queste due partite
il nostro campionato prende una piega buona.
Non dico altro.
Se ci dovessero ridimensionare,
saremo comunque sempre in cima alla classifica
dove speravamo di essere un mese fa.
Forza ragazzi!
P.s. Leggo di persone che a gennaio chiedono un centrocampista.
Ma al posto di chi?
A centrocampo siamo a posto.
Date a Sousa un Alonso destro
e un altro centrale
poi si ride.
P.p.s.
Ma chi l’ha inventato il coro
“siam venuti quaggiù per vedere segnare Verdù?”
Fantastico!
E se quel gol lo avesse fatto la coppia di attacco del Milan lo avrebbero messo come sigla alla DS.
Una grandissima giocata davvero!
Sono felice per Verdù
preso per il culo ancora prima che arrivasse,
eletto a simbolo di una campagna acquisti da pezzenti,
e poi vedi che gol che ha fatto.
Grande Verdù!
Ottobre 5th, 2015 alle 15:26
Un abbraccio a Tommaso.
Per la Fiorentina, mi unisco al coro: “Godiamoci il momento”.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:29
Non era esattamente una delle mie pensatrici preferite, soprattutto nella sua vecchiaia.
Ma la citazione da Oriana Fallaci di ieri in Curva Fiesole è stata SPETTACOLARE.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:30
Un abbraccio e condoglianze a Tommaso e a tutta la sua famiglia.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:41
Non sono riuscito a vedere la partita, ho visto soltanto i replay, ma mi è parso di vedere una squadra in pieno controllo, divertente e che gioca a viso aperto senza prendere poi così tanti rischi. A me il calcio di Sousa piace e parecchio, continuo a ribadirlo ma è una ventata di novità rispetto a quello di Montella, che comunque era già ottimo. Al di là del fatto che si vinca (che con l’Atalanta ci può stare) o si perda (e attenzione al Napoli) comunque si gioca bene e si gode di un discreto spettacolo. Mi pare che anche il tifo sia entusiasta e quindi sono molto soddisfatto. Si è creato, grazie a Dio, un bel clima e speriamo di poter proseguire così, magari arrivando verso fine stagione in una posizione che ci permetta di sognare qualcosa di importante.
Un abbraccio a Loreto, lo conosco solo di nome ma gli sono umanamente vicino.
Ottobre 5th, 2015 alle 15:48
Dedicato a tutti quelli che pensano che una squadra si faccia con le figurine e gli sceicchi.
Orgoglioso di questa Fiorentina e di questo gruppo. Vederla giocare è un piacere assoluto. Il vero fuoriclasse è il gruppo. Testa bassa e pedalare. E voi che siete lì nei bui sottoscala in attesa del primo pareggio o della prima sconfitta (che arriveranno, ci mancherebbe, non possiamo vincerle tutte e 31 quelle che rimangono…) per sputare il voistro veleno, abbiate un po’ di decenza. So già che non lo farete ma hai visto mai…
Ottobre 5th, 2015 alle 15:48
Un abbraccio grande a Tommaso, della viola ne parliamo domani.
Ottobre 5th, 2015 alle 16:00
ABBRACCIA TOMMASO LORETO PER TUTTI NOI.
Ottobre 5th, 2015 alle 16:13
@Claudio52: Bernardo Brovarone è l’unico degli opinionisti che lavora davvero nel mondo del calcio ed è uno dei pochi a capire di calcio.
Avrà le sue simpatie e fisse ma è un tecnico, sa le cose in anticipo (di Mario Gomez lo disse settimane prima e tutti a prenderlo in giro) ed è tifoso della Fiorentina.
Quando so che c’è, accendo sempre la radio, pranzo o penta che sia
Ottobre 5th, 2015 alle 16:22
La partita di ieri la vorrei dedicare (anche se non ne avrei titolo) a Tom, per la perdita del padre. Momento difficile, terribile, da affrontare e superare. Il fatto che tutto questo faccia parte del destino di tutti non ne diminuisce l’insopportabilità.
Vorrei dedicare inoltre la vittoria a VERDU, perché lo smeleggiamento che ha subito al suo arrivo è stato patetico. Ha fatto un gol FAVOLOSO. Quel piatto al volo indirizzato all’angolino è sembrato facile, quasi banale. Provate a farlo voi. io non ci provo nemmeno. Questo è un buon giocatore con piedi eccellenti. Non sarà Iniesta ma la sua importanza ce l’avrà pure lui.
Per il resto mi ripeterei, per il momento passo.
SUILPITS, CIRANO
PS: Fino ad ora lo sognavo, da ieri ci spero. Se a gennaio saremo ancora così, inizierò a crederci.
Ottobre 5th, 2015 alle 16:37
Un simbolico abbraccio a Tommaso…
Poi permettetemi di condividere El marascon @ 29 niente da aggiungere se non che si perderà e se si perderà … Ma per ora il posto sul carro pare sempre più stretto!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 16:42
La prima cosa che mi è saltata agli occhi vedendo le ultime partite della Viola, è la sensazione di sicurezza che mi ha dato.
Mi spiego, con Montella la squadra ha sempre giocato piuttosto bene, solo che guardare una partita mi faceva l’effetto che il risultato fosse comunque sempre in bilico anche quando si vinceva.
Ora invece la squadra da l’idea di solidità e sicurezza, poi magari alla prossima ci fanno quattro gol anche a noi!!
Resto dell’idea che nel complesso la rosa è sempre corta per arrivare in fondo, ma se a gennaio davvero ADV e DDV ci danno l’aiutino, un pensierino facciamocelo……
Sousa interpreta alla grande lo spirito giusto di squadra “Sappiamo di non essere i più forti, ma ce la giochiamo per vincere con tutti, poi si vedrà”. In barba ai monte ingaggi, fair play vari e bilanci!
In ultimo un pensiero per Tommaso, condoglianze e un abbraccio…..
Ottobre 5th, 2015 alle 16:44
Mi unisco anch’io alle condoglianze per Loreto.
Marco Francini
Ottobre 5th, 2015 alle 16:45
Condoglianze vivissime a Loreto.
E’un botta ma poi bene o male si va avanti…
Lucky
Ottobre 5th, 2015 alle 16:48
Ho perso mio padre (che devo ringraziare anche per la fede viola)un mese fa e so cosa significa : un abbraccio a Tommy e condoglianze alla famiglia .
Ottobre 5th, 2015 alle 16:51
Queste prime partite della Fiorentina sono la più chiara e lampante dimostrazione che il Giuoco del Calcio è e rimarrà sempre un giuoco di squadra!
SFV
Ottobre 5th, 2015 alle 16:52
Tanto per cominciare, condoglianze a Tommaso Loreto.
Poi, grandissimi!
Alla faccia dei criticoni che vengono qua a spalare materiale marrone sulla squadra..società…ecc..
Sui giornali che ci mettono a pag. 20, chissene!
Ottobre 5th, 2015 alle 16:55
Godo anch’io ma non sogno.
Credo che la nostra realta sia un altra e ci sono molto più che 31 partite da giocare fra coppa Ialia e EL.
Quindi rimanere con i piedi per terra perché è vero siamo primi ma non s’è ancora vinto nulla.
Lo dico perche dopo la sconfitta in coppa italia non è passato molto e ho imparato parrcvhie cose.
Certo godiamoci il momento ma sensa osannare troppo perché l’esaltazione fa molto presto a trasformarsi in negativo.
Quindi diciamo bravissimi bravi grandi. Ma fermiamoci li che per il resto c’è ancora parecchia strada.
Ottobre 5th, 2015 alle 16:58
Sentite condoglianze a Tommaso e famiglia.
Calcisticamente parlando godo come un riccio.
Stracontento di aver rinnovato i miei due abbonamenti in tasca allo scetticismo della maggioranza.
I piedi sono incollati a terra, ma sognare non costa niente.
Roma e Napoli hanno qualcosa più di noi in attacco. Forse un centrocampo più fisico (ma meno tecnico, almeno il Napoli). Ma entrambe, soprattutto la Roma, hanno una difesa peggiore. La Juve con Khedira è da temere, ma non so tra quanto s’infortunerà di nuovo. Non credo all’Inter, tanto meno al Milan dello scarso Sinisa. La Lazio è squadra strana … (e per ora molto fortunata).
Per me la favorita per lo Scudetto (lo dico da Agosto) resta il Napoli. Sarri mi piace più di Garcia anche se ha una rosa leggermente inferiore.
Ma nel calcio non si sa mai …
Godiamoci questi 15 gg.
Concordo con claudio52 su Brovarone … dai, ma come si fa ad ascoltare certe cose … va bene accogliere diversi punti di vista, ma qui si sta esagerando.
Quanto mi manca Mario, portatore sano di “leggerezza” …
Ottobre 5th, 2015 alle 17:11
Un abbraccio grande A Tolo.
Ottobre 5th, 2015 alle 17:27
E’ meglio avere 18 punti che 6
Ottobre 5th, 2015 alle 17:29
Un pensiero al grande Loreto !
Ottobre 5th, 2015 alle 17:32
@Linus
Si vede che sei giovane, un tempo si cantava a Lulù Oliveira.
Un saluto viola.
Ottobre 5th, 2015 alle 17:36
2 SETTIMANE DA DIO…
sono le prossime prima dell’atteso
match,nel quale tutti ci aspettano al varco,convinti che la Viola torni’nei ranghi’.. . Credo che le godremo appieno,dato che da troppo tempo mancavamo dalla vetta.
Cosa dire,bravi tutti,dal coach ai giocatori,tutti da 8.
Siamo squadra e giochiamo bene,ma molto bene. A parte le prime 2-3 giornate,quando ancora gli automatismi erano farragginosi
è stata un escalation fatta di tanti gol e porta inviolata. Siamo primi,non so quanto durerà,ma ci sono buone sensazioni.
Il lavoro paga,la fame c’è,l’ambizione cresce. Allenatore che sa di calcio e di uomini,scusate se è poco.
Mi unisco alle condoglianze a Loreto.
UdF
Ottobre 5th, 2015 alle 17:51
E’ meglio avere 19 punti che 18.
Ottobre 5th, 2015 alle 18:01
probabilmente non ve ne fragherà più di tanto,però ho deciso di cambiare il mio nick da Cumanasibilla in D’Algarvesibilla in onore delle ottime prestazione del signor Souza.
lascio Cuma e tutti ì Campani,ringraziando per i bei momenti che ho vissuto,però il Portogallo mi fa sognare e pertanto l’Algarve si merita (dipende dai punti di vista…) la mia attenzione.
dalla prossima mail sarò D’Algarvesibilla.
purtroppo colgo l’occasione per le condoglianze al signor Loreto.
forza Viola!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 18:12
nel lontano 1968 sulla prima pagina del Guerrin Sportivo ,dopo la vittoria Viola a Roma,lessi che un grande giornalista fece i pronostici su chi avrebbe vinto lo scudetto…
scriveva che aveva fatto le sue cabale e che era uscita la Fiorentina.
disse, anzi scrisse, “beh rifacciamo,perchè mi sembra impossibile”.
se qualcuno dei blogger si ricorda con maggior precisione di quell’articolo,mi farebbe piacere saperne di più al riguardo.
scusate ma io sono vecchio e romantico.
forza Viola!!!!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 18:23
Tommaso ti sono vicino.
Sii forte.
Antonello
Ottobre 5th, 2015 alle 18:24
@Giacomo @128, Brovarone è stato quello che a suo tempo affermò che Gomez stesse sostenendo le visite mediche da Fanfani di sabato pomeriggio, quando sono chiusi. Lo diceva con l’aria di chi la sa più lunga degli altri, come dire:”poveri bischeri, se non ci fossi io a svelarvi gli arcani calcistici chissà che fine fareste…povere fave…”.
Per conoscenza.
Ottobre 5th, 2015 alle 18:38
Grande Matteo, io ero ai tamburi quando si faceva il coro a Schwarz, lui incominciava a tirare delle stecche che era uno spettacolo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 5th, 2015 alle 18:43
Incredibile: riporto integralmente virgolettando quanto esposto su un blog “concorrente” scritto da un giornalista di quella redazione, di palese matrice antidellavalliana:
“La caccia ai criticoni, o ai rosiconi, non ha senso di essere perpetrata. La Fiorentina ha bisogno di tutti, la posta in palio è troppo grande. Basta con i carri, basta con le divisioni interne. Chi non gradisce si turi il naso, gli altri trascinino la massa senza dire il proverbiale “dove sono coloro che…?” Il tutto semplicemente perché non ha senso. E’ l’unione che fa la vittoria. Da sempre. In campo ma anche fuori.”
Ma che ci prendono per il didietro o sono dei furboni? mi dovrei turare il naso secondo loro? e perchè? per la loro vicinanza? la Fiorentina potrà arrivare anche quartultima ma io non mi sposto di un millimetro nelle mie opinioni e nel mio criterio.
Ottobre 5th, 2015 alle 18:49
…il giornalista in questione era Gianni Brera che all’inizio del campionato, invece di pronostici ragionati, faceva sul Guerrin sportivo i pronostici con le carte …..venne fuori la fiorentina… ed effettivamente scrisse che non era possibile e rimischiò le carte…
……nessuno stavolta ha fatto le carte…tuttavia crediamoci lo stesso!!!!
Ottobre 5th, 2015 alle 19:05
E’ meglio avere 18 punti che 5
Ottobre 5th, 2015 alle 19:13
Condoglianze a Tommaso Loreto ed alla sua Famiglia.
Giovanni
Ottobre 5th, 2015 alle 19:25
@119 x il collega di ombanching
come si faceva a fare 20 punti????
Saluti,
Luca
Ottobre 5th, 2015 alle 20:25
E’ meglio avere 18 punti che 2
Ottobre 5th, 2015 alle 20:25
E’ meglio avere 18 punti che 1
Ottobre 5th, 2015 alle 20:26
E’ meglio avere 18 punti che 0V0
Ottobre 5th, 2015 alle 21:16
Come avrebbe detto il Grande Mario Ciuffi siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto!!! Questo momento lo dedico a lui….chissà cosa avrebbe inventato.
P.s. Condoglianze a Tommaso Loreto e famiglia.
Ottobre 5th, 2015 alle 22:07
Siamo primi da soli per altre 2 settimane!!
Inviterei molti del blog a rileggere i commenti dopo la sconfitta con il Torino (peraltro immeritata!).
Sicuramente non vinceremo lo scudetto, ma possiamo lottare per la champions se continueremo a giocare compatti.
È ancora dobbiamo recuperare Pepito ed inserire Suarez che saranno 2 rinforzi da dicembre/gennaio.
Kuba mi sembra già a buon livello, Vecino nessuno lo considerava a fine mercato ed invece è un grande giocatore, e Astori non è inferiore a Savic.
L’unica nota stonata sono i giornalisti che fino a 2 settimane fa criticavano tutto e sono già saliti sul carro senza nessuna autocritica!
Sfv
Ottobre 5th, 2015 alle 22:46
Condoglianze.
Poi il sogno viola per chi resta.
Vita e morte, morte e vita.
Non molto estetico fonderle in un post, ma non ci si può esimere dal manifestare la gioia del momento magico viola.
Ho letto i nick esultanti.
Guetta hai fatto una buona campagna acquisti nuovi nick,complimenti. Se non è così diversi di quelli che esultano ora lo fanno cambiandosi il vecchio nick.
gente un ce n’è bisogno.Mi auguro che non abbiate un nick per quando la squadra va bene e uno per quando va male.
Forse Brovarone si presenterà al pubblico anagrammandosi con Ronebrova, con gli occhiali da sole oltre a farsi crescere la barba (alla radio).
Ottobre 5th, 2015 alle 23:43
Condoglianze a Tommaso Loreto ed alla sua Famiglia.
…………………………………
Se ripenso alle cattiverie. Alle palate di letame gettate in faccia alla Società. Ai Della Valle. E ad alcuni giocatori Viola….viene una rabbia.
La rabbia è ancora più grande poi, perché sentite dalla bocca dei fiorentini.
Ancora non me ne capacito.
Mah!
E dopo tutto questo?
Siamo primi in classifica.
Una specie di giustizia Divina. Tanto per far capire quante stupidaggini sono state scritte e dette. Con tanto di striscione polemico allo stadio.
………… spero che questo primato faccia riflettere.
Forza Viola: SEMPRE!
Ottobre 6th, 2015 alle 00:12
Leggetevi il commento di Alessandro Rialti su Violanews. In poche parole dice tutto e poi, da quel grande giornalista che è, riconosce di essersi sbagliato. I grandi non sono quelli che questa estate hanno indovinato che la Fiorentina sarebbe stata prima in classifica da sola dopo sette giornate (anche perchè non ce n’è nemmeno uno), ma quelli che oggi dicono che si erano sbagliati (e c’è solo Rialti).
Ottobre 6th, 2015 alle 00:32
Mi sembra ci sia troppo entusiasmo. Per ora abbiamo incontrato squadrette rispetto alla Fiorentina, che ha una squadra solida, un’ottima dirigenza con idee vere e una proprieta’ cazzuta alle spalle, non come quei raccattati di Milano. Noi abbiamo un programma, il Milan Bertolacci e Romagnoli. Ora pero’ arrivano I veri scontri diretti, e li’ ci misureremo. Secondo me abbiamo qualcosa in meno sia di Roma che di Napoli. Ma riusciremo, anche quest’anno, a lottare per la Champions. Sperando in tifosi meno idioti che non scherniscano la squadra se magari perde la finale di Europa League.
Ottobre 6th, 2015 alle 00:39
immagina se fosse sempre domenica con la trasferta libera la fiorentina in testa alla classifica))))
Ottobre 6th, 2015 alle 05:39
È salito sul carro anche Ciccio, quello che esigeva risposta alle sue domanda, controbilanciamo !
Per quell’altro, il sotto-sotto procuratore, le mie parole sono finite: trattasi di nemico della fiorentina è tanto che lo dico.
Quoto il Duca ovviamente, la barzelletta che ci vogliono vendere adesso sulla necessaria unità d’intenti è qualcosa di talmente disonesto da farmi venire i brividi: fate pena !
Ottobre 6th, 2015 alle 06:26
“inventa il rigore che non c’era…inventa il rigore che non c’era….inventa il rigore che non c’era…eeehhhhh olivera!!!”
Quanti ricordi…..
Ottobre 6th, 2015 alle 07:10
Sentire ieri sera Pablito a TikiTaka snocciolare la formazione della Fiorentina 68-69 mi ha sorpreso, pensavo fosse gobbo ed invece ….
La primula viola
Ottobre 6th, 2015 alle 08:25
Dato che il fatto sportivo ora ci lascia tranquilli e vincenti per 15 giorni, faccio un’ultima considerazione sulle vicende e comportamenti di questa estate.
Oggi e già dopo Milano leggo fior di articoli e di prose che si cospargono il capo di cenere, dopo il circo imbastito per la campagna acquisti, i casi mediatici, il ridimensionamento. Specifico, e sottolineo, che sto parlando di giornalisti, non di noi tifosi che per definizione siamo umorali, e penso che in fondo queste persone dovrebbero avere almeno un pò di misura e di competenza, è il loro mestiere.
Leggo di chi sorrideva per Verdù oppure confessa di non saper nulla di Kalinic, ed ora pensa di ovviare a tutto questo solo dicendo che ha sbagliato.
Il problema non è adesso chiedere scusa o dire “ho sbagliato” perchè la squadra è prima e gioca bene ed è squadra vera, il problema è ricordarsi di essere così umili, così oggettivi e così “buoni” anche quando le cose vanno meno bene, anche nelle difficoltà, soprattutto se chi agisce e gestisce la squadra lo fa per il bene della Fiorentina, che riguarda non solo ed esclusivamente quello che succede in campo, dovremo averlo capito tutti.
Basta ricordarsi questo, ma temo che non sarà così perchè sino ad oggi, sono stati solo e soltanto i risultati a far “sopportare” i Della Valle alla città ed a chi commenta, altrimenti sono solo braccini che devono firmare assegni a pro nostro, ed in fondo usurpatori ed approfittatori della nostra grandeur.
Troppo facile così, troppo facile.
Ottobre 6th, 2015 alle 08:30
160 post e siamo primi in vetta con 2 punti di vantaggio sull’Inter e non succedeva da una vita.
Ricordo il tread fine calciomercato: erano più di 400…
ho detto tutto…
meditate…
Vdz
Ottobre 6th, 2015 alle 09:24
Casualmente per l’ennesima volta dopo il post di Terzolle Bridge compare immediatamente a ruota il post di Morfeo fase rem a spregiare il prossimo.
Casualmente , dopo ogni figura di ca..a di Alessandro B. compare Briscola a spregiare il prossimo.
Da sempre.
Bravi.
Ottobre 6th, 2015 alle 09:37
Condoglianze a Loreto e famiglia.
Per il resto godiamo tutti e stiamo tranquilli.
Già leggo post. folli che stracaricano le partite di Napoli e Roma come quelle che ci diranno se siamo o non siamo da scudetto .Non diranno proprio nulla ne se le vinciamo ne se le perdiamo .
Ma fatela finita sempre con questa pressione sparasentenze .
Finche lo fanno i giornalisti che “Hanno da campà anche loro ” va bene ma i tifosi almeno ora facciano i tifosi.I tifosi ora Go Do No e sperano che duri .
“Chi vuol esser lieto sia del doman non c’è certezza”
Ottobre 6th, 2015 alle 10:10
X ZACHINI 169
…e la metà sono di Ombanching con la sua litania.
CIRANO
PS: Meglio essere primi che secondi
Ottobre 6th, 2015 alle 10:49
@ Zachini:
Per forza,
quando si perde almeno 50 li scrive il generale tutto ringalluzzito
e almeno altri 100 sono le risposte di quelli che lo mandano a fare un giro
per non dire di peggio.
Mi domando:
ma che gusto c’è a tifare per una squadra
solo per augurarsi che la vendano ai Menarini?
ora che siamo primi
e sappiamo tutti che probabilmente non durerà,
si rintana
e aspetta che si torni quinti o sesti per ricominciare la tiritera.
Ma che divertimento c’è?
boh.
Ottobre 6th, 2015 alle 10:50
@Ombanching: a parte che le tue bischerate non le legge nessuno, ma dare di nemico della Fiorentina a Brovarone è da poveracci
Ottobre 6th, 2015 alle 11:42
Gobbi…nemici della Fiorentina…il leone s’è montato i’ capo….
Ottobre 6th, 2015 alle 12:13
@Zachini
Non ho capito di cosa ti meravigli.
Se non fosse così, non spiegherebbe il motivo per cui, quasi tutti i siti che parlan di Fiorentina, cavalcano sempre e volentieri la polemica. Attira più visitatori, le pagine sono più cliccate ecc… ecc…
Non crederai mica davvero che se potessero scegliere tra lo scudetto e il record di visite, la loro preferenza andrebbe allo scudetto.
Ottobre 6th, 2015 alle 12:20
@lecchino #174
Farsi dare del poveraccio da un lecchino come te è un complimento, ci tengo che tu lo sappia.
Ottobre 6th, 2015 alle 13:07
Condoglianze a Loreto e famiglia.
Non ho grande stima di lui come giornalista ma questo é un altro discorso.
Caro Giacomo@ 174: io le leggo quelle che te chiami le bischerate di Ombanching@ e concordo con lui su tanti punti.
Brovarone, come dici te, non sarà un nemico della Fiorentina, ma vederlo come amico é dura eh!
Concordo anche con il Duca e su quanti dicono che sul carro non c’è posto. Come disse Lippi (uno che in quanto a pa@@e non scherzava) dopo la vittoria del mondiale: quelli saliti sul carro vanno rispediti di sotto …
Avete avvelenato l’ambiente, schernito dirigenti, proprieta e giocatori, istigato seguaci. Ora state a terra a guardare. Poi si vedrà.
Andate a leggere i blog dei vari Meucci e co (poi però non tornateci mi raccomando) e vedrete che inversione a “U” ……..
La partita :
Immagine di squadra solida.
Un centravanti vero che attacca la profondità ad ogni possesso palla (Babacar non è tatticamente al suo livello)
Un centrocampo di gran livello
Una difesa sicura
Non ho nulla contro Montella, ma se questa era la squadra che aveva dato più di quanto poteva ed era arrivata a fine ciclo, mi viene da dire che tutto questo riguardasse solo lui.
Ottobre 6th, 2015 alle 13:22
Ciao David io ed il mio compagno eravamo a Barcellona per inseguire un nostro sogno… Noi due abbonati di Fiesole non siamo mai mancati se non per per piccoli problemi di salute, ma questa volta il sogno che spero si avveri ci ha tenuto fuori dal Franchi, ma non lontano dalla Viola grazie a te abbiamo gioito per la vittoria ed il primato raggiunto! Grazie ancora! Sentite condoglianze a Tommaso e a tutta la sua famiglia per la perdita del loro caro.
Ottobre 6th, 2015 alle 13:29
Ciao David domenica io ed il mio compagno eravamo a Barcellona per inseguire il nostro sogno. Noi due abbonati della Fiesole non siamo mai mancati dal Franchi, se non per piccoli problemi, ma grazie a te siamo potuti comunque essere presenti e gioire della vittoria e del primato della Viola! grazie ancora! Poi vorrei esprimere condoglianze sentite a Tommaso e tutta la sua famiglia per la perdita del loro caro.
Ottobre 6th, 2015 alle 13:34
meglio primi che terzi
CIRANO
Ottobre 6th, 2015 alle 13:44
A proposito del Brova, direi che non è contro la Fiorentina, anzi ne è tifoso. Lui è dichiaratamente antiDV. Non ha mai nascosto la sua antipatia. Su questo ci possiamo fare poco, ognuno ha diritto ad esprimere le proprie sensazioni. Magari non è piacevole ascoltarlo ma le sue parole sono legittime, non condivisibili ma legittime. Non mi sembra abbia mai passato il limite della capziosità.
CIRANO
Ottobre 6th, 2015 alle 13:57
@Duca 150
Perfettamente d’accordo con te!!!
Per una ragione concreta, ovvero questi fanno il male delle Fiorentina e di conseguenza fanno anche il mio male.
Se si trattasse solo di esprimere un’opinione, m’importa una sega, ognuno ha la sua, ma qui si parla di mettere striscioni, di insinuare nella proprietà che fuori c’è malcontento, che non è ben voluta e rispettata (da vedere poi le %).
E questo va contro va contro i miei interessi di tifoso, in quanto se i DDV decidessero di vendere, sarebbe la nostra rovina (lo sa anche un bambino di 5 anni) e quindi da tifoso mi incazzo.
Quindi ben venga il carro, per salirci si paga il biglietto, non è che si fanno i saltini a fermata e quando sale in controllore si scende alla prima…
Vdz
Ottobre 6th, 2015 alle 14:02
paolo da sesto pensa che dopo averne sentite di ogni questa estate, dalle stazioni salvate sulla radio della macchina ho tolto radioblu (inascoltabile!) e non ho messo radio bruno. NOn so se il cambiamento di studio ha nuociuto a qualcuno o se qualcuno si è montato la tesa, ma sentire i nomi dei giocatori e poi sentire dietro qualcuno ridere (perchè non sapeva di chi si stesse parlando ovviamente) sapendo che si parlava di giocatori della fiorentina mi ha fatto inc…..
se ne farà ovviamente una ragione il nostro david.
Ottobre 6th, 2015 alle 14:25
Condoglianze sincere. Forza Tommi.
Ottobre 6th, 2015 alle 14:50
@ el marascon…
È vero! Guarda cosa m’hai ricordato…
E mi ricordo che lo si cantava per il tuffo che fece in area (pareva che fosse alla Costoli) in un posticipo serale contro di noi quando giocava ancora nel Cagliari… e puntualmente gli fischiarono rigore. Falso come i soldi del Monopoli! Si perse 2a0 a Cagliari
Ottobre 6th, 2015 alle 14:58
Siamo in pausa campionato, per cui le polemiche sono destinate a riaffiorare.
Per questo vorrei consigliare un film prodotto ed interpretato da Brad Pitt, tratto da una storia vera. Mi riferisco a “L’arte di vincere”. Non è un capolavoro ma molto, molto istruttivo. Parla di Baseball, non di calcio, ma i concetti espressi sono trasversali.
Secondo me i Dve la ns dirigenza lo hanno visto e fatto proprio.
Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.
Giusto per non stare a ridurci coi soliti “leccavalle”, “spalaletame”, “Menarini boys”.
CIRANO
Ottobre 6th, 2015 alle 15:14
Bilancio punti Fiorentina confronto con lo scorso anno:
partite con neo promosse:
fi-bo 2-0
carpi-fi 0-1
poi + 2 col Genoa- lo scorso anno si pareggiò in casa.
0 col Atalanta – Inter e Milan che anche lo scorso anno si vinse
-1 col Toro che lo scorso anno si pareggiò.
Facendo una forzatura proviamo a valutare i punti fatto con le retrocesse
Ottobre 6th, 2015 alle 15:48
ZACHINI. Grande post.
Ottobre 6th, 2015 alle 15:51
Riporto un post (fonte FB), postato da un ex Pentasport…
Quando si affermano concetti precisi e circostanziarti (oltretutto ne ha anche per la Lazio…terza, glorificando Milan e Inter) per me poi bisognerebbe almeno dare delle spiegazioni se proprio non si vuole ammettere di averci capito il giusto…
Comunque è un giochino bellino andarsi a rileggere un pò di cose, non scritte un secolo fa, ma giusto un mese fa…
———–
ROGG E I SUOI FRATELLI
Sessione chiusa, bocce ferme, palle che girano, specialmente ai tifosi nonostante abbiano confermato la fiducia alla società sottoscrivendo oltre 20.000 tessere.
Il motivo non riguarda solo le poche “uova” messe a disposizione del nuovo tecnico, dopo tutto, anche nella passata sessione estiva si era cercato di mangiare l’ovo in culo alla gallina.
Nutrire ambizioni di rafforzamento, dopo aver chiuso l’ultimo bilancio con quei numeri, poteva essere solo un sogno e così è stato.
Ciò che mi ha deluso è rappresentato dal continuo scarico di responsabilità nei confronti di terzi per qualsiasi “magagna” si presentasse; dall’allontanamento di Montella il cui ingaggio resta improvvidamente a carico di una società che gli ingaggi sta cercando di ridurli in modo drastico, fino al caso Salah, fatto passare per traditore di non si sa quale patria ma di sicuro non la sua.
Sui casi Milinkovic e Joaquin stendiamo un velo pietoso, resta il record di valore olimpico per figure di merda collezionate in una sola estate.
Un’altra fonte di insoddisfazione è data dal fatto che nelle principali piazze italiane si è ricominciato a investire in modo massiccio mentre la Fiorentina è rimasta praticamente al palo assieme alla Lazio.
Il flusso di capitali di cui hanno disposto Roma, Milan e Inter non si può definire trasparente; sta di fatto che il gap economico porterà a un gap tecnico insostenibile per la Fiorentina che contrariamente alle succitate, potrà fregiarsi dello scudetto del bilancio 2015.
Questo titolo, del quale ai tifosi importa.. diciamo anche nulla, è stato reso possibile dalla cessione di risorse tecniche molto valide rimpiazzate da altre per le quali non si può dire altrettanto.
Suarez e Kalinic sono buoni giocatori, Błaszczykowski era un campione, altri sono scommesse, altri ancora, nella fattispecie Baez e Verdù, veri e propri oggetti misteriosi.
Diciamo che Rogg e i suoi fratelli nel perseguire obiettivi di bilancio hanno dovuto accettare un depauperamento tecnico quasi impossibile da evitare.
Ciò che però mi ha sorpreso nuovamente è la “querelle” tattica che la campagna acquisti ha generato e che impedisce al nuovo tecnico (figura scelta delle stesse persone) di giocare nel modo che predilige.
In pratica è come sposare una donna di colore e pretendere di avere figli bianchi.
Per giocare con la difesa a 4 è stato preso solo Astori. Tutti gli altri componenti del reparto, di quattro, conoscono solo l’Audi. Si torna a 3.
A schermo della difesa servivano 2 mediani, ne è arrivato uno, è stato adattato Borja Valero che è tutto meno che un incontrista (Baselli ringrazia sentitamente).
Per la fascia destra, orfana di Cuadrado prima e Joaquin poi è arrivato Gilberto dalla Serie B brasiliana, al quale vengono imposti compiti da fuoriclasse: entrambe le fasi, essere solido dietro ed efficace in avanti. Serve altro? Forse si. Ed ecco Błaszczykowski, giocatore splendido che però, al di la delle attuali condizioni fisiche, non ha mai fatto quel ruolo bensì esterno destro in un 4-4-2 oppure ala nel 4-3-3.
In pratica Paulo Sousa dovrà rispolverare il canovaccio di Montella, il cui gioco si sviluppava intorno a un regista, Pizarro, che è stato fatto sparire. E adesso? A chi verrà chiesto di adattarsi a fare il play, oltre che l’interditore, il portatore di pressing, brioches e cappuccini? Auguri sinceri a lui.
Alla fine di tutto questo, pur ritenendo necessario un ridimensionamento economico, era impossibile prendere giocatori per i ruoli necessari anzichè dover ricorrere a faticosi quando non pericolosi adattamenti?
——-
Vdz
Ottobre 6th, 2015 alle 16:57
Bravo Zachini.
hai fatto bene a incollare quella sequenza di cazzate in malafede.
E a proposito di figure di merda, forse il signore che ha scritto questo capolavoro
ha battuto il record olimpico di cui disquisisce.
Non so chi è questo genio
ma lo posso immaginare.
Credo sia quello che quando parla al microfono, sembra che c’abbia l’asma.
Ho indovinato?
Ecco, anche a me quelli che fanno veramente ma veramente incazzare sono i tipi così.
E i tifosi che gli vanno dietro.
Non so cosa dica ora, questo signore
ma questa gente è come la gramigna,
ricresce dappertutto.
Occorrerebbe una bella disinfestazione.
Che poi, il discorso delle figure di merda
tirato fuori anche dalla Fiesole
nel famoso comunicato
non riesco a capirlo.
Ammesso e non concesso che sia vero che sono state fatte,
le avrebbero fatte i dirigenti viola.
Che c’entra la Fiesole?
Che c’entra la Fiorentina in quanto squadra?
Senza considerare che nessuno lo fa apposta
a fare figure barbine in giro per il mondo.
Articoli come questo, sono la cosa più dannosa per la nostra squadra.
@ el marascon:
io ho fatto come te:
ho tolto Radio blu
e ho smesso di ascoltare il pentasport
da quando ho sentito le famose risatine
a presa di culo dei nostri giocatori.
Sono cose che non tollero
è più forte di me.
Mi c’incazzo troppo.
Ascolto solo quando posso
Viola nel cuore
Col Vonci, Brazzini, Vuturo e la Sara.
Vuoi mettere?
@ Poli Simone:
Magari fossi così giovane da non ricordarmi la Fiorentina di Olivera,
è che ai tempi la domenica ero quasi sempre impegnato,
allo stadio ci venivo poco
e quel coro non me lo ricordavo.
Ma l’altra sera mi ha fatto schiantare!
Comunque, l’ho rivisto anche oggi
il terzo è stato un gol meraviglioso,
prima l’assist
e poi il tiro, veramente difficile da eseguire.
L’avessero fatto le punte del Milan,
sai che palle ci avrebbero fatto venire.
Invece l’hanno fatto due “raccattati”
costati 6 milioni in due,
vuoi mettere..
Ottobre 6th, 2015 alle 17:16
Adesso abbiamo Mauro da Signa che vede strane coincidenze e concatenazioni di messaggio.
Maurino, ti chiameremo il “complottista”.
Ottobre 6th, 2015 alle 20:43
Un abbraccio a Tommaso.
Sono momenti durissimi che col supporto di tutti quelli che gli vogliono bene riuscirà a superare,
ma difficilmente dimenticare.
Almeno per me è stato così
M.T.
Ottobre 6th, 2015 alle 22:29
Ciao Linus
Non è lui.
Un saluto
Vdz
Ottobre 7th, 2015 alle 05:54
Stupendi i ragazzi…intanto alla ripresa…tutti a Napoli…chi viene?
Ottobre 7th, 2015 alle 06:45
Claudio 52, brovarone non e’ stucchevole, e’ uno che dice quello che pensa …e’ molto tifoso e quindi a volte la da’ di fori….mu pare abbastanza antidellavalliano su molte cose ma l’amore per la viola sovrasta ogni altro contrasto. Di calcio ci capisce. Tutto sommato lo ascolto volentieri….e’ spontaneo…nulla di preconfezionato e niente frasi fatte
Ottobre 7th, 2015 alle 07:15
termino il mio intervento al n.188…
abbiamo fatto 6 punti in due partite con le neopromosse
lo scorso anno con le 3 retrocesse se ne fecero 3 col Cagliari – 6 col Cesena – 3 col Parma
in altre parole sulla carta si sprecarono 6 punti.
Facendo due conti diciamo che
a) +2 col Genoa e -1 col Torino= +1 rispetto allo scorso anno;
b) per ora si è fatto il pieno con le neopromosse.
Sono piccoli segnali che necessitano di conferme ovviamente. Al momento siamo sulla buona strada.
Ma il bersaglio grosso lo possiamo cogliere solo se migliorassimo il rendimento con queste 4 squadre:
lazio- napoli- juventus e roma contro le quali in campionato lo scorso anno ottenemmo in 8 partite soltanto 2 punti lasciando alle avversarie ben 20 punti ( 6 la lazio, 6 il napoli, 4 la roma e 4 la juventus). Da queste partite passerà la nostra classifica finale.
Ottobre 7th, 2015 alle 08:00
a proposito, ma dei Menarini si sa più nulla? o non dovevano essere l’ancora di salvataggio della società? o non c’erano già stati dei contatti con i DV? è andato tutto a monte? ma guarda che combinazione…..Generale and his band, dateci dei ragguagli della situazione, aggiornateci, pendiamo dalle vostre labbra (ibboia!), toglieteci da questo tormento angoscioso, non si resiste più, diteci come stanno veramente le cose, svelateci l’arcano, non teneteci sulla corda a patire, siate clementi, pietà, pietà….
P.S. se poi non sapremo nulla di questo tormento vorrà dire che ce ne faremo una ragione, chineremo la testa dinanzi alle avverse fortune…
Ottobre 7th, 2015 alle 08:32
ruttosport.com/2015/10/06/cooperativa-di-tifosi-organizza-pellegrinaggio-a-casette-dete/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Per chi fosse interessato….
Ottobre 7th, 2015 alle 11:13
@ Claudio 52
In risposta al tuo quesito su Brovarone.
A me non dispiace.
Si intende di calcio, ed ha le sue opinioni, che posso condividere o no, ma che comunque, di solito, porge con garbo e senza la presunzione d’infallibilità.
Ottobre 7th, 2015 alle 11:20
@Alessandro B.
Se si vince lo scudetto lo faccio.
A piedi.
Però vieni anche te.. 🙂
Ottobre 7th, 2015 alle 13:57
Sapete la cosa pi ridicola che già da qualche giorno gira in città ? I vari ossessivi criticoni della prima ora oggi ritengono che se la squadra va cosi bene molti mariti vanno a loro perché loro infamano parlano male per stimolare la società a fare sempre meglio. Quindi l’equazione esatta è più noi infamiamo e più questi sono costretti a fare le cose perbene… ragazzi ma in do siamo arrivati!! Veramente ridicoli come noi ci siamo solo noi … ce gente che vomita merda dalla mattina alla sera su squadra società tecnico e poi devo sentir dire questo. Io credo che molti dovrebbero delle scuse a squadra società e allenatore per non averci mai creduto e dovrebbero fare uno striscione sul mercato dei pezzenti e appenderlo ai cancelli dello stadio a nome del “Gruppo curva Fiesole” (???!!!) ….
Fra l’altro mi piacerebbe moltissimo avere qualche segno da Immonda o Marco-san … lo so che non è facile è un desidero che ho coltivato per tanto tempo, pero mi piacerebbe …
Ottobre 7th, 2015 alle 14:08
Lasciare il commento di un povero di spirito ma ricco di alcol come ultimo mi sdegna . Tornerete fuori prima o poi ma il nostro sorriso vi sorprenderà.
Frustrati , frustatevi e con il cilicio stretto bene cercate di trovare un po’ di gioia nella vita . Possa il cielo illuminarvi
Che bello e’ quando esco di casa per vedere la Viola …
Ma un complimento alla Fiesole un gni si fa ? Dopo tanto ha cantato tutta la partita e trascinato tutto lo stadio .
Un rimbrotto a chi non è venuto al Franchi , vedere la Ferrovia mezza vuota con la Viola prima in classifica mi ha fatto specie . Qualche anno fa non sarebbe successo . Marione dall’alto dei cieli li avrebbe frustati tutti .
Ottobre 7th, 2015 alle 17:13
@Claudio52:
A proposito del tuo quesito su Brovarone:
Per una vita,
appena finita la partita
e le circostanze me lo permettevano,
la prima cosa che facevo
che si fosse vinto o che si fosse perso,
era sintonizzarmi su Radio Blu
e sentire cosa diceva il Ciuffi.
Se si era vinto la mia euforia aumentava
Se si era perso, sentire i commenti di Mario
mi faceva diminuire l’incazzatura,
perchè la sua simpatia era talmente traboccante
che aveva il potere di sollevarmi il morale.
Ora finisce la partita e parla Brovarone.
C’è una bella differenza.
E l’effetto in caso di sconfitta è l’opposto di quello che mi faceva il Ciuffi.
L’incazzatura mi aumenta.
Perchè Brovarone, che sicuramente capirà di calcio,
ma ha il grosso difetto di cambiare idea sulle persone
alla velocità della luce.
Tolto Cognigni che gli resta sulle palle fisso,
gli altri passano da essere bravissimi
ad essere quasi dei dilettanti
nello spazio di una settimana.
Va un po in qua e in la, come direbbe Mario.
E si sente un po troppo ganzo per i miei gusti.
Ultimamente aveva fatto una campagna anti societaria che sembrava dovesse tirare la volata a qualcuno.
Ora i nostri dirigenti ri sono tutti bravi,
Ma c’è da immaginare che torneranno ad essere dei brodi
appena perderemo qualche partita.
Non mi fa impazzire come opinionista
ma in giro c’è di molto peggio.
Ottobre 7th, 2015 alle 18:02
Sincere condoglianze a Tommaso Loreto.
Ottobre 7th, 2015 alle 18:34
@Checco 54 @202, sai com’è, quando si dice che qualcuno ha la faccia come il didietro (eufemismo)…mi sembra di sentirli questi fenomeni: “..hai visto? dopo avergli detto quello che li si è detto hai visto come vanno? se non c’eravamo noi a bubare…” e via dicendo.
Gente che non si merita nulla, non hanno il coraggio e l’umiltà di riconoscere di aver sbagliato – sul che nessuno avrebbe da ridire, ci mancherebbe – ma si ostinano a proseguire nel loro stupido cammino…. nel medio Evo sarebbero stati bruciati vivi sulla pubblica piazza, oggi da ricoprire di pernacchie e insulti.
Da non considerare.
Ottobre 7th, 2015 alle 18:35
pardon, “gli” si è detto…
Ottobre 7th, 2015 alle 22:10
Zachini 190.
Forse quello a cui riferisci è il noto espertone di mercato che parla a casa gobbi e si chiama come la vecchia moneta tedesca?
Ha sempre un tono di sufficienza da maestrino e non gli ho mai sentito indovinare un giocatore che la Fiorentina avrebbe poi comprato.
È veramente insopportabile e questa estate si è superato nel perculare la Viola.
Ha criticato aspramente tutti i nuovi acquisti e magnificato tutti i giocatori venduti.
Ottobre 7th, 2015 alle 23:46
@ Checco 54 (post 202)
La ringrazio per la richiesta di un mio parere, ne sono onorato, ma non posso darle che argomentazioni che altri, prima di me hanno già ben descritto.
Ebbene, sono spiacente, ma io non considero ogni persona che tifa Viola un mio fratello.
NopperDio.
Ho letto tanta di quella cattiveria che son veramente schifato .
Certuni non son fratelli di tifo, son cisti infestanti causate dal mal di internet.
E guardi che ne conosco diversi in persona.
Gente brutta dentro che non gode di niente perchè dentro hanno il niente.
E non mi si venga a dire del “remiamo tutti dalla stessa parte” o un “stiamo tutti uniti”
Ci dovevan pensare prima.
Ora è tardi, l’autobus è già passato.
Ma lei si rende conto che esistono persone che si rammaricano per questo andamento trionfale e aspettano a gloria le prime sconfitte per poter ridar fiato alle loro dissertazioni ammorbanti?
E la Fiesole ritrovata?
Ritrovata si, certo, perchè siamo primi.
Mi scusi, è come restituire un portafoglio perchè dentro ci sono i documenti ma non più i quattrini.
E’ molto facile.
Non costa nessun sacrificio restituirlo.
La buona azione è restituire il portafoglio se lo si trova con ancora dentro i quattrini.
E’come scambiare in chiesa un segno di pace a moglie , figli o genitori.
Scambialo con chi ti ha fatto uno sgarbo il segno di pace.
Quello si ha valore.
Quello si è gesto fecondo di buona volontà e saldezza morale.
In quanto al nostro campionato, ne godo, e ne concedo credito fino all’ultima giornata.
Non caleremo, ne son certo.
Souza rintuzzerà ogni piccola sbandata, il resto spetta a un paio di rinforzini invernali.
Le dico solo questo, e badi, che è roba da quindicenni.
Ebbene, sto tenendo tutti gli inserti dello sport de La Nazione del lunedi perchè potrebbero diventare storici se succede quel che non oso scrivere.
Lo spumetto, no, lo scuretto, no, ma che dico, lo scudello, insomma… quello.
Un si sa mai.
Se poi si crolla e si arriva esimi, pazienza, ho tre quintali di Tex e di Quattroruote in magazzino, posso tenere anche gli inserti di un quinto o sesto posto.
Mi stia bene, cari saluti.
Immondo
Ottobre 8th, 2015 alle 08:19
@ Montalbano 209
M.M.
@Immonda
Caro amico, anche se scrivi raramente, quelle poche volte colmano il vuoto, la saggezza così ben esplicata con semplici paragoni che trasmette il tuo post, ripaga l’attesa.
Un caro abbraccio
Vdz
Ottobre 8th, 2015 alle 08:21
Immonda bestia
decisamente il numero uno!
Fratelli di tifo?
Ma neanche cugini,
neppure parenti.
Io dovrei festeggiare la vittoria di qualcosa
per esempio accanto a quello che ora è sparito,
che era sparito l’anno scorso a marzo
e che era ricomparso durante l’estate
nei giorni delle polemiche,
dopo la sconfitta col Basilea
quando la squadra giocava male
con decine di post
sempre uguali?
Ma neanche per idea!
E come lui tanti altri.
Alla larga!
Ottobre 8th, 2015 alle 09:27
Sono d’accordo con te Immonda Bestia (post 209): ormai il bus che passa 1 volta l’anno, lo hanno già perso. Bona!
Ottobre 8th, 2015 alle 10:04
E come sempre l’Immonda Bestia (ma ti ribattezzerei la Santa Saggezza) chiude tutti i discorsi e buonanotte.
Bisogna che un giorno venga a trovarti in Via Bologna e ti offra almeno un caffè, peccato che sia un periodo dove non ho molto lavoro nella zona pratese.
Ottobre 8th, 2015 alle 14:35
Giusto per chiarire, i’bbusse di cui all’Immonda è passato i primi di settembre, non l’altro ieri.
Ottobre 8th, 2015 alle 15:22
@ Linus: ho già le scarpe da trekking pronte. 😀
Ottobre 8th, 2015 alle 16:36
Avete presente la voce di Dan Peterson?
“Immonda, per me… Numero uno!”
Ottobre 8th, 2015 alle 17:08
X LINUS e ALESSANDRO B
siccome che ho 2 ginocchi andati, posso accompagnarvi in Mountain bike?
CIRANO
Ottobre 8th, 2015 alle 17:22
Grazie di cuore a tutti per i vostri pensieri e la vostra vicinanza. Tolo.
Ottobre 8th, 2015 alle 17:43
Allora siamo già in tre:
due a piedi e uno in bicicletta.
Le adesioni sono ancora aperte! 🙂
Ottobre 8th, 2015 alle 18:23
Gentile Paolo da Sesto,
venga pure a trovarmi.
Ne sarò felicissimo.
Mi può trovare la mattina alle 8 a prendere il cappucino al bar Stadio di via Firenze su una vespa rossa, o al lavoro, davanti alla concessionaria Alfa-Lancia di Viale Montegrappa.
Nel frattempo porgo un cordiale saluto e un grazie a tutti gli amici .
Ma sopratutto, è d’uopo,
è rinfrancante,
è corroborante,
è antibatterico,
è benefico
è salvifico
è incorruttibile
è immarcescibile
è invendibile
un grande Alè Viola
Immondo
Ottobre 8th, 2015 alle 22:12
Immonda……..Bravo! Concordo in tutto.
Ottobre 8th, 2015 alle 22:30
Caro Tommaso, mio padre, morto a febbraio, da giovane giocava ala destra ed era bravo a fare i cross per il centravanti. Spero, lo spero tanto, che anche adesso possa correre sulle fasce di qualche campo celeste e divertirsi come quando era ragazzo e giovane uomo.
Non e’ che tuo padre giocasse da centravanti? Sai, mi farebbe piacere che adesso fossero spensieratamente felici insieme, di corsa, dietro a un pallone.
Ottobre 9th, 2015 alle 08:47
CIRANO, sei il benvenuto anche su un gatto delle nevi. 😀
Ottobre 9th, 2015 alle 10:17
Grazie per la considerazione ALE B
ma come potrei usare un gatto delle nevi a giugno? A meno che già a febbraio… 😉
CIRANO LO ZOPPO
Ottobre 14th, 2015 alle 07:43
CIRANO, se dovesse succedere l’imprevedibile (sgrat….sgrat….) puoi star tranquillo che nevicherebbe anche a giugno….abbondantemente! 😀 😀 😀