Lisbona
Me la sto gustando più stavolta delle due precedenti occasioni, questione di sensibilità.
Nel 1997 non era bella come ora e nel 2009 ero abbastanza di corsa, come è del resto è sempre stato fino ad un po’ di tempo fa.
Il clima aiuta, qui sembra di essere ancora in estate, ma è anche la gente che ad una superficiale visione sembra molto impegnata e piuttosto soddisfatta della vita.
La squadra contro cui giochiamo domani continua ad apparirmi piuttosto misteriosa e domani farò una full immersion per entrare nella gara, perché poi è un po’ come per i giocatori: Inter-Fiorentina si prepara radiofonicamente da sola, Belenenses è molto più difficile.
Qui tutto costa meno che in Italia, un caffè (buono) 60 centesimi, la metà di un bar del centro fiorentinmo e stasera ho cenato a base di baccalà con meno di 20 euro.
Della partita di domani pare non freghi niente a nessuno, sono tutti concentrati sul Benfica che sta perdendo a Madrid, qualche ora fa mi sono visto il museo di Eusebio che chiudeva proprio stasera: emozionante per noi ragazzi (si fa per dire) degli anni sessanta.
Domani le emozioni me le aspetto da Pepito, in fono Belenenses è un quartire non troppo diverso da Villareal…
Settembre 30th, 2015 alle 21:25
Ammetto che questa squadra è la prima volta che la sento nominare. Tre punticini non sarebbero male, visto come abbiamo iniziato. Andiamo dai, vediamo di fare una bella partita.
Alè Viola.
Settembre 30th, 2015 alle 21:41
Belém è come Chievo, un quartiere che nel tempo si è impreziosito grazie all’attrazione turistica della torre e a quello che ci è stato costruito intorno verso la fine degli 80. Un meraviglioso centri congressi su progetto italiano (Gregotti e associati, quelli dello stadio di Genova) e un lungomare da urlo. Il resto della bellissima citta è però permeato di tristezza, quella che i portoghesi esprimono con il fado. Occhio al portafogli se salì sul tram che porta in alto perché anche la miseria è un’altra caratteristica di Lisbona fuori dai giri turustici
Settembre 30th, 2015 alle 23:05
Tutti domani speriamo in Rossi: per lui e per la Fiorentina. Non so in quale posizione lo farà giocare Sousa, escluderei in quella di Kalinic perché giocano in maniera diversa e la manovra studiata per il saettante croato contro l’Inter non si presta alle caratteristiche del geniale Pepito, che ama partecipare alla costruzione del gioco.
Ma certo Sousa avrà già pensato alla soluzione e non vorrà lasciare nulla di intentato perché la Fiorentina non si può permettere di non vincere domani sera se vuole rimanere in corsa per l’Europa League, evitando in maniera assoluta la tentazione (che si sente aleggiare in qualche parte dell’universo viola) di lasciare più forze per il campionato in vista della corsa per lo scudetto…
Ottobre 1st, 2015 alle 00:03
Io veramente non ho parole!
Estratto da “Grazie” di lunedì 28 settembre, post 237 Alessandro B.
“giovedì sera, grazie al calciomercato a metà fatto dai DV, siamo senza Pasqual, senza Gonzalo, con Roncaglia in forse e con Gilberto fuori un mese. Praticamente con 4 difensori per quattro posti”.
Ma questo c’è o ci fa? Premesso che un difensore manca, infatti a un’ora dalla fine del mercato era stato preso Mexes e poi, sfumato per volere di Berlusconi, probabilmente non c’era più tempo per provare a prendere qualcun altro, premesso questo chiedo:
ma se si infortunano quattro giocatori dello stesso reparto, che cazzo c’entra il mercato? O vediamo un po’: se togli alla Juve Barzagli, Chiellini, Bonucci e chi vuoi te, mi dici con chi giocano? E’ colpa di Marotta?
Se togli al Milan Ely, Romagnoli, Zapata e chi vuoi te con chi giocano?
Siamo tutti a elogiare il mercato dell’Inter ma se gli togli Miranda, Murillo, Ranocchia e chi vuoi te chi mettono, Santon e Medel come contro di noi?
Sticazzi, ma l’Inter ha fatto un mercato di merda!
Ottobre 1st, 2015 alle 01:01
I convocati per la trasferta di Lisbona: Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bernardeschi, Blaszczykowsky, Borja, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Lezzerini, Rebic, Roncaglia, Rossi, Sepe, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Vecino, Verdu’
Ma bagadur? E diakhate?
Forza Viola
Ottobre 1st, 2015 alle 06:44
Speriamo di vincere.
Tutto il resto é mancia.
Ottobre 1st, 2015 alle 07:21
Zizzania, non dire c@zz@te, Mexes è stato preso e perso a tre giorni dalla fine del calciomercato.
E Milinkovic-Savic a ben due settimane dal termine della sessione estiva.
Quindi il tempo lo avevano eccome per prendere qualcuno. Il problema è che: prima devi guardare quanto costa il cartellino, poi quanto costa di stipendio, poi se ti ci vuol venire e alla fine resti con Bagadur e Pasqual, che era già un quasi ex giocatore l’anno scorso, e preghi dio che nessuno ti si rompa fino a gennaio.
Te poi mi prendi il caso di juve, inter e milan: forse le loro riserve non saranno all’altezza dei titolari. Noi invece abbiamo il problema che non ci sono proprio riserve.
Caro zizzanio, temo che quello che ci faccia, in questo caso, sia proprio te.
Ciao.
Ottobre 1st, 2015 alle 07:22
Sferino, Bagadur avevo letto che era acciaccato.
Non so se è vero…magari ora mi accusano che gli ho gufato io.
Ottobre 1st, 2015 alle 07:38
quindi un suggerimento alla tua redazione nel mio intervento c’è
Ottobre 1st, 2015 alle 07:50
Un caffè costa la metà di quanti costa in centro a Firenze. Dove peraltro, fa quasi sempre schifo.
Ottobre 1st, 2015 alle 08:27
Bagadur è infortunato anche lui, è stato uno dei primi !?
Ottobre 1st, 2015 alle 09:12
Sono andato a Lisbona 10 anni fa, era l’effimero periodo in cui anche il portogallo pareva in boom economico (la spagna era il modello da seguire, si è visto poi…); stavamo in un palazzo moderno incastrato in un blocco di vecchi edifici messi male, davanti al giardino botanico, a 10 metri da praça do alegria, luogo dove inizia Sostiene Pereira – Tabucchi era un grande tifoso viola, per inciso (piccolo spazio pubblicità) questo e tantissimi altri aneddoti li potrete trovare a breve nel nuovo libro di Stefano Prizio, al quale il sottoscritto ha dato piccolo contributo 😁 ; pure il gestore di questo blog viene omaggiato, ovviamente 😁😁 –
All’epoca la gente non mi fece una bella impressione, era troppo indolente persino per noi italiani, anche se, almeno in centro, c’erano insospettabili ordine e pulizia; dopo il botto non so come sia, ma credo che l’abbiano accusata meno di noi.
Se hai tempo bissa il “bacalau” al bairro alto, sali la scalinata dal Rossio e una volta in alto chiedi dove lo fanno, ci sono alcuni ristorantini minuscoli stile santo spirito
Ottobre 1st, 2015 alle 09:12
Bagadur è fuori lista UEFA.
Ottobre 1st, 2015 alle 09:17
Forza Fiorentina forte e duro!! Siamo piu’ forti di loro e bisogna portare a casa i 3 punti!!!
Ottobre 1st, 2015 alle 09:29
La vera attrazione del quartiere di Belem è la famosa pasticceria dove sono nati i “pasteis”, da non perdere.
E forse il museo della carrozze.
Ottobre 1st, 2015 alle 12:00
Sono stato a Lisbona nel 1994, alloggiavo nella Baixa e al tempo Praca do Commercio era un parcheggio in riva al Tago. Mi colpì il contrappunto fra chi era povero e chi se la passava benino…
Ricordo una città affascinante, l’Elevador de Santa Justa, la statua di Pessoa al caffé A Brasileira, i tram sferraglianti che salivano al castello e le viuzze dell’Alfama, il museo Gulbenkian. Una cucina particolare e ricca di sapori.
Ecco la mia Lisbona, anzi Lisboa…
Ottobre 1st, 2015 alle 12:36
Lisbona? Mai coverta.
Belenenses? Mai coverto.
Vediamo di rivogagnene un paio, magari di Pepito.
Tutto il resto è noia.
CIRANO
PS: mi sorge un dubbio, ma le liste “Serie A” e “Uefa” sono uguali o c’è qualche differenza?
Ottobre 1st, 2015 alle 13:02
Alessandro B X A o come cavolo ti nomini ma perché comunque vada hai sempre ragione te !!!!!
Ottobre 1st, 2015 alle 13:54
Sono stato in Portogallo come turista due anni fa e ho visitato gli stupendi stadi di Lisbona, la cosa ci fa impallidire se pensiamo che a Firenze sono circa 10 anni che ne parliamo invano. Sono avanti anni luce almeno nel calcio e così si spiega il perchè vincano molto più di noi nonostante che come sistema Paese non vi siano paragono (a nostro vantaggio). Dalla nota leggiamo che fai il turista unendo l’utile al dilettevole (beato te) e la partita è un po’ un inciso anche per lo scarso entusiasmo che suscita. Da noi è bastato vincere qualche partita perchè tutti (s)parlino di scudetto. Mi fanno semplicemente ridere! Dicono che al nostro campionato manca un padrone e che si può fare! Incredibile. Per stare alla odiata Juve, basterà che vincano qualche partita di fila e ce la troviamo davanti, senza parlare di Napoli e Roma che hanno un organico molto superiore al nostro. L’Inter deve trovare l’amalgama ed il Milan non lo vedo, ma al pari nostro c’è il Torino e davanti anche la Lazio. Ma dove vogliamo andare? Mi accontenterei della Euefa diretta. I nostri grandi padroncini hanno il braccino corto e i dirigentoni non sanno contare nemmeno il numero dei difensori visto che siamo già in emergenza (lo sapevano anche i bambini). Con questa pseudo organizzazione vorremmo vincere qualcosa? Ma per favore tiriamo a campare che il nostro unico “PROGETTO”
Ottobre 1st, 2015 alle 14:21
AVANTI VIOLA!
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 1st, 2015 alle 14:26
Concordo sul fatto che possa essere la partita di Rossi, ma anche quella di Suarez, che ancora non riesce a trovare un posto e un identità nella scacchiera Viola.
Ottobre 1st, 2015 alle 17:55
OT: ieri mi sono persa un passaggio della conferenza stampa. ma cos’è successo con ernesto poesio?? mi sembra di aver sentito parlare di baccalà?!
Ottobre 1st, 2015 alle 19:45
David voglio dirti che ti ho apprezzato tantissimo quando hai ripreso il collega e i suoi commenti un po’ fuori luogo, e reiterati, sulla dottoressa della Belenenses.
Fa più questa tua uscita che tante altri messaggi. Bravo.
Ottobre 1st, 2015 alle 19:56
GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Ottobre 1st, 2015 alle 21:08
BABACAR..
“Sousa? Il nuovo allenatore mi chiede di correre tanto, di aiutare la squadra, ma per fortuna corriamo in avanti, verso la porta, non indietro. Montella era pacato, non diceva niente, mi dava solo dei gran schiaffi sulla testa. Sousa fa più battute”.
E questo è il quinto giocatore,della ‘vecchia’ gestione,che dice le cose che tutti noi,che dubitavamo delle ‘qualita’ del mago di Portici,si immaginavano da tempo..
E’ sempre più chiaro il perché,fortunatamente,non è più tra noi..
UdF
Ottobre 1st, 2015 alle 21:16
Ok,il Belensenes era poca cosa,ma la Viola
è oggi tanta roba,anche in versione più o meno ‘B’..
Bravi tutti ad iniziare dal coach,che come avevo previsto,schiera un 3511 con i due esterni attaccanti di ruolo imprestati a coprire e colpire per tutta la fascia.
La risposta sta nei fatti,4 gol,palla sempre nei piedi,con la ciliegina di Rossi.
Sempre più impressionato ma non sorpreso da Badelj,il quale in un quarto d’ora mette ordine e 2 assit dei quali uno per il quarto gol;un geometra imprestato al calcio,finalmente in fiducia grazie all’ing.Sousa. Altro che risolini ad minchiam… Avanti così,d’ora in avanti mi aspetto solo che anche i Rossi,i Suarez e coloro che ancora sono indietro,si mettano al passo,dopo di che saranno cazzi per tutti,scusate il ‘francesismo..
UdF
Ottobre 1st, 2015 alle 21:27
Grandi ragazzi. Grande Sousa. Grande Viola.Tutti. Grazie davvero. Non ci credo che siamo cosi belli….quasi. Piedi a terra però. Sempre forza Viola
Ottobre 1st, 2015 alle 21:28
Alessandro b
Prade’ ha spiegato a prova di stupido come è andata, forse non è stato sufficiente…
Mexes e’ stato perso il penultimo giorno, a 4 giorni l’altro centrale ha scelto un altra squadra…
Ma smettere di dire inesattezze e cavolate non sarebbe meglio?
Avete fatto una figura cacina durante tutto il calciomercato(dato che di calcio e di calciatori non ci capite una cippa), almeno ora coda tra le gambe, tifare e basta…
Vdz
Ottobre 1st, 2015 alle 21:40
Questi son fenomeni, se riescono a reggere 8 mesi passano alla storia come dei superman del calcio.
POKER!!
Ottobre 1st, 2015 alle 21:42
C’e’ il sospetto che Montella li teneva a briglie molto tirate.
Ottobre 1st, 2015 alle 21:42
CHi era che faceva gli apprezzamenti sulla dottoressa?
Ottobre 1st, 2015 alle 22:05
Toh! Si rifà vivo il solito MAURO@, quello se non sbaglio che scriveva la scorsa settimana che a Milano se ne prendeva di brutto!
Oggi RI-scrive sui braccini anche se non c’entrano nulla con il post di David.
Sempre le stesse cose, sempre la stessa canzone MONONOTA…..
Ottobre 1st, 2015 alle 22:29
David Guetta, piccato in sala stampa per l’intrusione di un collega.
Ora, in separata sede, farà a fette Saverio….
🙂
p.s.
Della Viola è inutile disquisire, siamo troppo forti !
Ottobre 1st, 2015 alle 22:44
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio in modo che Alessandro B. (c’è o ci fa) capisca:
Rosa Fiorentina 2014/2015
Alonso
Bagadur
Basanta
Gonzalo R.
Pasqual
Richards
Rosi
Tomovic
Savic
Totale 9 giocatori
Rosa Fiorentina 2015/2016
Alonso
Astori
Bagadur
Gilberto
Gonzalo R.
Pasqual
Roncaglia
Tomovic
Totale 8 giocatori (+ il mancato acquisto di Mexes, e qui come premesso, numericamente uno ci manca)
Ora, togli i quattro titolari dello scorso anno e i quattro di quest’anno, mi dici cosa cambia? Mi rispieghi cosa c’entra il mercato se metà reparto si infortuna?
Ottobre 1st, 2015 alle 22:49
Hai ragione uguccione…piano piano stanno capendo tutti che il guardiola di posillipo aveva solamente tanta boria….
Ottobre 2nd, 2015 alle 06:07
Checco 54, quindi non dovremmo difendere le nostre idee?
Va bene. Avete ragione voi, che non argomentate mai ma fate sempre le pulci a chi si espone.
Ottobre 2nd, 2015 alle 07:38
Gilberto è un difensore? Bravo, dai, mettiamoci anche Kuba e Rebic come difensori e scopriamo che abbiamo addirittura più difensori dell’anno scorso.
Zizzania, fai festa.
Qui l’unico che c’è sei te.
Ottobre 2nd, 2015 alle 08:24
X il signor Mauro del 19
per eliminare tutti i suoi malumori,le indico una squadra che ha vinto 30 scudetti,ha tantissimi difensori e 2 bravissimi portieri,ha uno stadio nuovo di pacca,dei dirigenti illuminati che hanno fatto un mercato con plusvalenze eccezionali,al momento sono primi nella parziale classifica di CL,anno scorso hanno disputato con sfortuna la finale di CL…è una squadra che ha il maggior numero di tifosi in Italia,una squadra che ha a disposizione anche un quotidiano sportivo,insomma tutto quello che un tifoso come lei desidera!!
se non ci crede che esista questa squadra,se me lo chiede le scrivo il nome.
Aiutino?? comincia per R e finisce per S.
così finiranno i suoi malumori.
con l’occasione mi consenta un forza Viola!!!!!
Ottobre 2nd, 2015 alle 08:26
@ Comandante Uguccione.
Prepari tutti i posti disponibili sul suo bastimento….
(i posti sul carro, ormai sono in esaurimento).
Naturalmente Lei al posto di comando, e poi io, insieme a Violetviper ed El Marascon (ex Ferrante) le facciamo da Ufficiali di Bordo.
Tutta la gente che sta salendo, veda se puo’ sistemarla nella stiva !
🙂
Ottobre 2nd, 2015 alle 09:07
X ALESSANDROB
Difendere le proprie idee tutta la vita, magari riconoscendo qualche errore di valutazione. Non fa male alla salute, anzi la rinvigorisce.
Capita che anche gli altri abbiano ragione. Ammetterlo non è da perdenti, anzi è uno degli atti di coraggio più difficili.
CIRANO
Ottobre 2nd, 2015 alle 09:46
mauro, ma te ancora scrivi dopo aver sparato sto sfondone? Non ti vergogni?
Mauro ha scritto:
settembre 25th, 2015 alle 4:55 pm
Sicuramente sarà fortemente criticato il mio intervento, ma sento troppo entusiasmo ora come percepivo una estrema tragicità prime dell’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Milan e Basilea. La viola non è ne l’una ne l’altra, è una squadra al di sotto la sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
Ottobre 2nd, 2015 alle 14:19
CIRANO, io non ho problemi ad ammettere gli errori, ma siccome le valutazioni si fanno a bocce ferme aspetto il momento giusto (maggio 2016) per cospargermi il capo di cenere ed evito di andare dove tira il vento, ogni volta che cambia, come tante persone che affollano questo blog.
Ottobre 2nd, 2015 alle 14:34
grande caccia!!!!!! contaci!
🙂 🙂
Ottobre 2nd, 2015 alle 14:42
il carro va spinto, se ci saliamo sopra il carro rallenta e poi si ferma .
Ora è meglio spingere
la primula viola
Ottobre 2nd, 2015 alle 20:14
O Alessandro B. e un l’ho messo io Gilberto fra i difensori, babbaleo. Vai su google, digita rosa Fiorentina 2015/2016, vai su qualsiasi sito che trovi, scorri e leggi…. babbaleo.
Ottobre 2nd, 2015 alle 20:21
Per stare dietro al c’è o ci fa mi stavo perdendo la chicca Mauro. Minchia maurino, ma te ti fai le s..he con la carta a vetro?
Ottobre 13th, 2015 alle 14:56
@matteo 31: era Giannattasio, in diretta durante la partita.