Grazie
E chi se l’aspettava una Fiorentina così?
Li abbiamo annientati, sembrava di vedere Roma-Fiorentina della passata stagione in Europa Leagues, proprio non c’è stata partita.
Kalinic stratosferico, Vecino monumentale, Borja e Badelj assoluti padroni del centrocampo, Ilicic ispiratissimo, difesa perfetta: che vuoi di più dalla vita?
Un compleanno calcisticamente (e anche extra) perfetto, da ricordare per sempre.
E adesso?
Adesso ci godiamo il primato, gli inviati dei grandi giornali nazionali che arriveranno a spiegare il miracolo Fiorentina e tutto quello che c’è intorno.
Siccome siamo convinti da sempre di essere al centro del mondo e i numeri uno in assoluto non è che ci faremo troppo impressionare e quindi da domani riprenderemo tranquillamente a dividerci come sempre.
Ma oggi si gode, eccome se si gode!
Settembre 28th, 2015 alle 07:58
Ricetta per il primo posto:
1/3 di tiki taka
1/3 di verticalizzazioni
1/3 di forza fisica e determinazione
Amalgamare bene le uova (quelle che si hanno a disposizione ovviamente) e aggiungere un po’ di salsa portoghese.
Se il risultato ottenuto all’inizio non sembra quello sperato non c’è da inquietarsi, basta mettere il tutto in campo e aspettare circa 6 giornate.
Settembre 28th, 2015 alle 08:01
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Settembre 28th, 2015 alle 08:06
Perché fanno bere Orrico prima di andare in trasmissione?
Grazie ragazzi!!!
AVANTI VIOLA!
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 28th, 2015 alle 08:07
Spettacolo!!!
Settembre 28th, 2015 alle 08:08
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR…IMI!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 08:09
Viola rules! Ho ancora gli occhi rossi da quanto me li sono stropicciati ieri sera…. ABBIAMO UN CENTRAVANTI!!!! E se pepito…..
Settembre 28th, 2015 alle 08:10
Io sono contentissimo ma vorrei chiedere (anche essendone stato un rappresentante di spicco del gioco del rinfaccio dopo le vittorie), smettiamola con “dove sono ora quelli che…?”
Godiamoci la vittoria è il primato e basta.
Bravi tutti, voto 7 minimo sindacale.
Settembre 28th, 2015 alle 08:13
Esatto, siamo primi (non a pari merito, primi primi, lo scontro diretto è a nostro favore) e ho voglia di condividere questa sensazione con tutti i tifosi Viola.
A mio parere non è un miracolo ma una serie di “combinazioni” favorevoli che hanno portato un’ottima rosa ad essere lassù (non le dico perché non vorrei portare rogna).
Domenica sera è d’obbligo un grandissimo stadio, mi piacerebbe vedere anche la tribuna piena e non solamente Fiesole e Maratona come purtroppo da alcuni mesi succede.
Una nota, siamo primi anche nella classifica del 2015 ed è un risultato straodinario de pensiamo a ggiuventuz, romerda & c.; questo è indice di grande sostanza, di assoluta continuità (non mi va di scordare quello che ci ha dato Montella) ma SOPRATTUTTO di un gruppo sano, serio e tecnicamente molto valido.
La panchina della Fiorentina si ieri sera è clamorosamente valida: ROSSI, BABA, BERNA, MATI, SUAREZ .. ma che stiamo scherzando, giocherebbero titolarissimi nel 70% delle squadre d A.
Non ho voglia di infierire sui gufi, però una parolina sugli ESPERTONI di calcio, i vari Rialti, Ferrara, Brovarone ecc. che da tre mesi ci frantumano i cosiddetti, la voglio dire: ma chiedere scusa ed ammettere di essersi sbagliati, MAI ?
PS: adesso riparte la mia tiritera “E’ meglio avere … ” il motivo è semplice ma non lo dico.
Settembre 28th, 2015 alle 08:13
Grazie ragazzi per la gioia che mi avete dato!
Settembre 28th, 2015 alle 08:14
E’ meglio avere 15 punti che 14.
Settembre 28th, 2015 alle 08:14
Avevo invitato un mio amico interista a vedere la partita a casa mia (dico la verità: anche perchè porta bene; ogni volta che ciò è accaduto in passato la Fiorentina ha sempre vinto).
Per questo non ho potuto ascoltare la radiocronaca della partita su Radio Bruno.
Non è che ce la potrebbe far riascoltare in replica? Magari, se tutta intera risultasse troppo lunga, solo il 1° tempo.
Comunque grazie.
Comunque grazie
Settembre 28th, 2015 alle 08:15
Gran prova, di mentalità, di andare subito a prenderli alti. Non illudiamoci, ma attualmente ho paura solo degli infortuni…
Settembre 28th, 2015 alle 08:15
Godiamocela e basta.
Atteggiamento da squadra che sa quello che vuole, con una mentalità ed una personalità che, dobbiamo ricordarlo per essere giusti, ci ha portato Vincenzino e che Paolo Sousa ha incrementato con più autostima e più senso tattico.
Inoltre, sembra come se alla fine del primo tempo di mercoledì si sia scalato una marcia ed accellerato di brutto, a livello di ritmo e corsa, perchè sappiamo che sul piano tecnico non abbiamo da invidiare niente a nessuno.
In una parola sola, grazie.
Settembre 28th, 2015 alle 08:16
GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
quelli che la squadra si è indebolita
quelli che montella aveva chiesto chiarezza
quelli che l’anno di la’ mi divertivo adesso non so se andare allo stadio
quelli che non sono consapevoli della propria potenzialità
quelli che i braccialetti stanno ai menarini come l’aceto sta al vino
quelli che chiamano l’ussi perchè andrea un s’è fermato
quelli che un presidente deve parlare chiaro ai tifosi
quelli che vedi l’inter che squadrone ha fatto
quelli che lotito si è un gran presidente
quelli che sousa gobbo di m…
quelli che ciabattini tornate nelle marche
quelli che non si vincerà mai niente
quelli che perchè cavolo siete andati ai’ campo di marte per un quarto di finale
quelli che questo ha girato tre continenti ed è stato sempre esonerato
quelli che vogliono 347 passaggi e di vincere non gliene frega nulla
quelli che il calcio è anche estetica e questa fiorentina è brutta
quelli che vivo nella città più bella del mondo e quindi la mia squadra deve dare lezioni di calcio (ma non vincere ovviamente)
quelli che fiorentina bruttina tre puntisimaadesoguardiamoavanti
quelli che manca l’amalgama
quelli che sousa ha parlato chiaro ed è contro i dv
quelli che fuori i dv da firenze
quelli che vogliono il califfo e lo sceicco
quelli che se si fa tre gol bisognava farne quattro e comunque avevamo di fronte un avversario scarso
quelli che “gli mancava tre o quattro titolari”
quelli che “si ma la prima occasione l’hanno avuta loro”
quelli che i della valle non ci rispettano
quelli che …. alla fine, tifosi viola non sono, oggi godo per voi, parafrasando il grande NUTI (david passamela) :
“lo sai perchè tu sei una troia? perchè un tu’ se’ ma’ stata troia…”
avete mai goduto per la viola una volta in vita vostra?????????? io tante volte!!!!
FORZA VIOLA
Settembre 28th, 2015 alle 08:17
…rientrato a notte fondissima da Milano…comunque felice…speriamo di tenere e di non doversi rammaricare per una rosa troppo corta…la squadra non è mai stata in discussione…certi atteggiamenti della proprietà si…non mi tiro indietro e non saranno certo i risultati sportivi positivi a farmi dimenticare le cose che non vanno…liberi di offendermi dal PC…luogo dove di sicuro siete quando la squadra scende in campo…i gobbi e rosiconi come il sottoscritto invece la squadra la seguono e sostengono dal vivo…Buona giornata a tutti…e oggi lo è ancor di più!
Settembre 28th, 2015 alle 08:18
E certo che si gode, come potremmo altrimenti?
Ieri sera non abbiamo solo vinto. E’ stata una lezione di calcio impartita da un signor allenatore e dimostrata da una vera squadra in campo.
Abbiamo, vinto, dominato, annichilito, umiliato un allenatore scarso, una squadra supponente, una società arrogante, una filosofia del potere dei soldi. Abbiamo fatto capire in modo esemplare ed epocale che la bravura e la professionalità contano più dei soldi.
Quei boriosi di interisti ricorderanno questa serata per molto tempo. Altro che 4-2 coi gobbi. Questa botta è molto dolorosa, quasi letale. Se non sapranno reagire subito saranno seri problemi per loro.
Per tutto questo godo come pochi.
Ho voglia di abbracciare tutti anche gli antiDV irredentisti. Tutti tranne i Troll ed i multinck, loro non sono tifosi viola.
So benissimo che il campionato è lungo (ancora 32 partite da giocare), so che Lazio e Roma sono vicine (3-4)punti, so che sarà dura resistere in questa posizione…però…
FINCHE’ DURA FA VERDURA
CIRANO
Settembre 28th, 2015 alle 08:18
ora se Barcellona, Chelsea, Milan e Inter non bastano a fare statistica non lo so, ma mi pare evidente che se affrontiamo squadre che non si chiudono a riccio, dimostriamo un gioco quasi al livello di quello dell’anno scorso, con una differenza sostanziale: molto più peso in avanti.
la dfferenza enorme fra Kainic e Gomez è che il croato va su tutti i palloni, letteralmente, ma non solo, ogni volta che arriviamo sulla tre-quarti lui parte, poi gliela passano una volta su 10 perchè ci piace come sempre far girare la palla, ma lui taglia dentro ogni singola volta.
e questo là davanti fa una differenza abissale perchè libera almeno un uomo e costringe la difesa avversaria a non sapere mai chi marcare.
ed è già al secondo espulso in 6 partite quando scatta in mezzo ai due centrali che non sanno mai decidersi su chi deve andare a prenderlo.
abbiamo invece più problemi con le squadre che si chiudono e giocano solo a ripartire, perchè non abbiamo più giocatori che saltano l’uomo con facilità (calma e gesso con Alonso) e non abbiamo ancora il Rossi di due anni fa che sa risolverti la partita con gol usciti direttamente dal clindro del mago.
SE e ripeto SE, Pepito torna quello lì, allora la CL è un obiettivo che possiamo pensare di raggiungere, ma soprattutto se a gennaio siamo ancora fra le prime 4, sarà necessario rimpolpare la difesa perchè siamo veramente contati.
a proposito: Roncaglia come sta???
Settembre 28th, 2015 alle 08:19
Sogno o son desto ?
Son destissimo, e godo !
Che centrocampo da leccarsi i baffi….
Vecino (faccio ammenda, solo per aver pensato che avrebbe anche potuto essere mandato a Partenope)
è diventato un giocatore universale.
E’ su tutte le linee di passaggio, e ci mette i piedoni di arancio rivestiti.
Stronca l’altrui gioco (a volte pure gli avversari), e lo fa ripartire con velocità e precisione.
Prima o poi sfodererà pure la castagna da fuori.
Badile, gran giocatore (autoinfliggerò 10 nerbate al Bruttaio che lo irrideva…), e gran geometra.
Uguale a Vecino, o forse pure migliore, perchè più esperto.
Roba da stropicciarsi gli occhi.
Suarez lo vedo male, penso che giocherà il giusto…..
Borja Valero è tornato ad essere il principe del centrocampo, e non si discute, sa fare bene un po’ di tutto (meno che tirare in porta).
SuperMan Alonso, è diventato un giocatore insostituibile, con una facilità di corsa e resistenza incredibile,
e quindi il buon Manuel, potrà andare, con tranquillità, verso la meritata pensione.
Di là c’è Biascicone, che per ora va a tre cilindri, ma appena sarà a punto con la carburazione, diventerà un trattore inarrestabile che arerà la fascia destra.
Poi Kalinic……ma chi è questo ?
Lewandowski gli fa una pippa !
Gomez a questo punto è solo un’incubo (e allora si tratta proprio del marito di Mortisia) da dimenticare in fretta.
E anche Ilicic (quando è ispirato) diventa un fenomeno.
Lui lo fa a giorni alterni, come le targhe pari o dispari, però quando è il suo momento, per gli avversari son dolori.
Difesa bella solida, con (finalmente !) Troncaglia (nome omen) che gioca fisso al posto di Tonnovic.
Gonzalo si sa che è forte, e non si discute.
Come non si discute Astori, a cui Savic deve rendere una discreta dose di precisione ed eleganza (Omino di Ferro docet).
Rimane Tata, che ieri era un pò svagato, con uno sbuccione terribile ed una uscita a vuoto che nemmeno Landucci….
Ma chi se ne frega. Tutto è bene ciò che finisce bene, e l’ultimo chiude la porta.
L’ultimo sarebbe Paulo Sousa.
Grande, grandissimo, immenso.
Sul campo, con l’incartamento ed il servizio puntuale a domicilio, a Mr. Spocchia da Jesi, e dopo con le dichiarazioni in sala stampa.
E in quest’ultima sede, direi che c’è una bella differenza fra lui e Perdella.
Alle cui vedove, in gramaglie, vorrei ricordare che l’anno scorso su questo campo, l’uomo di bassa statura e lega,
compì il capolavoro di far giocare la propria squadra in 9 uomini.
Dopo una espulsione, ebbe la brillante idea di sostituire Aquilani, mentre c’era Tonnovic morente a terra (che infatti spirò poco dopo), esponendosi agli assalti di una inconcludente (ma in 11 uomini !!!) Ambrosiana, per almeno 10 lunghissimi
ed interminabili minuti finali, con il prode Vargas come difensore centrale che si ergeva a baluardo insormontabile.
Vuoi mettere la faccia limpida ed il parlar chiaro del connazionale di Rui Costa, agli ammiccamenti, le spallucce,
la risatina falsa, e le risposte evasive del connazionale di Pulcinella ?
Settembre 28th, 2015 alle 08:21
Grandissimi.
Non esiste altra parola, semplicemente perfetti, grazie a squadra società e tecnico.
Aspetto gli illuminati commenti di quei quattro sfigati che parlano sempre male della società, parlatemi ora di pradè, adv, verdù, la campagna acquisti….
Settembre 28th, 2015 alle 08:21
Beh, David, meglio di così per il tuo compleanno non poteva andare. Auguri in ritardo anche dal sottoscritto. E che facciamo, ne festeggiamo uno alla settimana, per vedere se ogni volta i ragazzi ti fanno un regalo simile?
Che altro dire? Niente. Continuiamo a volare basso, anche se dentro le nostre camerette si possono fare dei pensieri un po’ più grandi. Continuiamo a farci ignorare da tutti i saputoni del calcio nostrale, impegnati a trovare tutte le scuse possibili per l’Indonesiana e per Roberto Bellicapelli. Continuiamo a pensare che mancano, quanti, venticinque punti alla quota 40, definita la quota salvezza? Continuiamo a sperare che i fratelli marchigiani lascino il posto ai suppostai, ammesso e non concesso che i suppostai di cui sopra possano essere interessati a prendere la Fiorentina. Anzi, no, questa cosa la lascio fare a quei presunti tifosi che fino ad ieri sera alle 5 scrivevano di sperare in un cambio di proprietà, e che oggi e per i prossimi giorni non vedremo transitare sul blog: un antiacido, magari prodotto dai suppostai, potrebbe essere loro utile.
Una consapevolezza c’è: si può evitare di spendere cento e passa milioni di Euro e mettere insieme una squadra che dia ugualmente delle soddisfazioni. Noi siamo la prova concreta, alla faccia dei Tohir, Pallotti, Agelli, Berluschi e compagnia bella.
Settembre 28th, 2015 alle 08:22
“Complessi di inferiorita’ nei confronti dell’inter non ce li ho mai avuti. Negli ultimi anni i nerazzurri (che colori di merda) cercavano il pallone in giro x il campo…sia quando era bianco, sia quando era giallo non riuscivano a vederlo. Andiamo a sgretolare le speranze dell’armata di mercenari del pallone gonfiato di mancini! Vamos a ganar viola!!!”
nedo
due giorni prima
Innanzitutto auguri dr.Guetta! Cento di questi compleanni con la viola Capolista!
Poi veniamo a me, cioè al mio punto di vista. In fondo ognuno di noi è come una telecamera con regia autonoma incorporata che riprende lo stesso avvenimento e lo elabora a modo suo. Sono atterrato da poco coi piedi per terra e dopo la gioia ed il godimento dentro me nascono le paure. Paura di illudermi. Paura di soffrire. Continuo a ripetermi che non è possibile, che siamo solo “campioni di settembre”, eppure dentro me riemergono quei friccicorini, quelle tensioni del 1998/99 e del lontano 1981/82, quando, giornata dopo giornata e classifica alla mano, si prendeva consapevolezza di avere le potenzialità per…ecco quelle due annate, la mia freddezza fu messa di brutto alla prova. Non accadrà ma se accade…
Ieri sera la Fiorentina (che Rogg, ‘cidentiallui, continua a chiamare “Fiorentina”)ha dimostrato di non aver per nulla dimenticato la sua natura. Il sentore che non si ripartisse da zero dopo le vicende di questa estate, lo avevamo già avuto nelle amichevoli e nella partita col Milan. Ed anche, in negativo, nella scellerata gestione del vantaggio a Torino. E così la Fiorentina ha dato corpo al mio sogno che si potesse ripetere le recenti partite coi nerazzurri finite in melina in campo a cantare “il pallone è quello giallo”. E’ storia recente, ma in molti di noi sembravano averla dimenticata. Va anche detto che i mass media in questo inizio di campionato, avevano pompato l’Inter oltre modo per mancanza di una leader. Ma l’Inter di Mancini è un accozzaglia di giocatori molti dei quali ottimi, ma ancora lontani da essere una squadra. Noi siamo una squadra con una filosofia di gioco e soluzioni tattiche molteplici, loro no. Ora si attaccano agli episodi ma pronti via la Fiorentina era già padrona del campo. Però occorre pure dire che abbiamo corso molto ed eravamo sempre primi sui palloni. Abbiamo fatto un pressing alto quasi perfetto dal primo all’ultimo minuto. Una Fiorentina così in palla, chi la potrebbe fermare? E poi il centravanti. Abbiamo finalmente un centravanti. Anzi non è corretto, abbiamo finalmente il centravanti “giusto” per questa squadra. Perché non trovo corretto scaricare su Gomez o chiunque altro abbia giocato centravanti in questi anni, le presunte colpe del “gioiellino” incompiuto. Ma Kalinic sembra perfetto per questa viola. Il suo movimento ottimo permette spesso la soluzione in verticale che negli anni scorsi era preclusa per i limiti o meglio le caratteristiche del centravanti di turno. Velocità e verticalizzazioni sono la novità di Paulo Sousa certamente ma già c’è differenza tra avere Babacar o Kalinic là davanti.
Detto di Kalinic che se non piglia 10 di voto in questa occasione non so quando (3 gol, un rigore procurato, un espulsione causata), mi trovo ad elogiare il gruppo in toto, con l’ennesima menzione speciale per il mio pupillo Marcos Alonso che ha giocato una partita molto accorta sulle tracce del famigerato Perisic (da ieri sera ricercato a Chi l’ha Visto) e si è poi concesso un’azione di potenza con cross rasoterra al bacio (e sono due) per Kalinic per il 3 a 0. Astori bene ma che bello avere un italiano in squadra e che bel giocatore attento e senza fronzoli. Vecino e Badelj molto bene. Gli altri sui livelli che ci aspettiamo da loro. Kuba sta crescendo ed è un giocatore completo che fa tutta la fascia e mi pare perfetto per un 3-5-2. Sì perché si può avanzare un po’ questo, si può arretrare un po’ quell’altro, ma l’assetto di base è il 3-5-2 con Alonso e Kuba che si fanno la fascia intera anda e rianda. Ilicic e Valero buona partita con tantissimi palloni giocati ed ovviamente anche tanti erroretti e scelte “così e così”, ma anche tante cose perfette e soprattutto lo spagnolo, tanto acume tattico.
Il campionato per ora dice poco. Molte squadre sono indietro nella costruzione del gruppo. Chiaramente mi aspetto che tornino in cima quelle che hanno obiettivamente di più. La Juventus, la Roma ma anche il Napoli. Se per i bianconeri fosse un’annata di transizione in campionato (non così in champions), si scatenerà una gran lotta tra le altre per lo scudetto. E potrebbe essere una occasione irripetibile se riuscissimo a stare lì. Di certo non abbiamo complessi di inferiorità verso nessuno!
Settembre 28th, 2015 alle 08:24
Eccome se si gode! Noto che un sacco di autorevoli commentatori ce la menano con i “piedi per terra”. Che ce li tengano i giocatori, io faccio il tifoso, quindi stamattina volo alto alto alto!
Settembre 28th, 2015 alle 08:25
Grandi, Grandi, Grandi, Grandi
un 4 a 1 spiagato da:
Grandi i giocatori
Grande Sousa
Grandi i DV
Grandi i Tifosi
piccoli tutti gli opinionisti e “profeti” che guadagnano sulle polemiche
Settembre 28th, 2015 alle 08:29
Un Sousa a dir poco prefetto.
Con la partita di ieri sera, ha spazzato via i dubbi di quelle tre partite un po’ catenacciare che avevano un po’ inquietato gli umori.
Già con il Carpi avevamo visto un buon possesso palla (o “controllo”, come dice Sousa), poi con il Bologna il calcio totale ha cominciato a prendere forma e con i neroassurdi è stata l’apoteosi.
La Viola deve difendersi così. Anche con 70 passaggi di fila come al 19° del secondo tempo. Mai chiudersi a riccio e ripartire. Non è nel nostro DNA. Bravo ed intelligente Sousa a capirlo in fretta e a mettere più fosforo e tecnica nel mezzo al campo al posto di muscoli e velocità (Suárez e Berna).
La classifica l’ho stampata e appiccicata ovunque. Per almeno una settimana si gode … Poi vedremo.
La Champions resta l’obiettivo. Come ogni anno ormai.
Onestamente vedo Roma e soprattutto Napoli con qualcosa in più di noi ed anche la Lazio è squadra rognosa.
Però non si sa mai. Roma e Napoli in difesa non sono granché (a Roma rimpiangeranno sicuramente un Astori attento e molto positivo – ma quante volte ve lo devo ricordare che è meglio dello scarso Savic) e a volte gli infortuni fanno la differenza.
Ci vorrà fortuna. Quella che in questi anni c’è sempre mancata.
Intanto godiamoci il penoso salto sul carro di decine di giornalai, pseudo commentatori e pseudo tifosi dalla faccia di bronzo e gobbi nell’anima. Quelli del sarcasmo e delle risatine a denti stretti, dei colpettini di gomito e degli striscioni per il “mercato da pezzenti”.
-10 cari i miei gobbi !!!
Settembre 28th, 2015 alle 08:33
….e la luna rossa divenne viola !!!
la primula
Settembre 28th, 2015 alle 08:34
E’ meglio avere 15 punti che 13
Settembre 28th, 2015 alle 08:35
oggi voglio sentire le ficcanti e precise critiche del petri di amoruso di paloscia, hysler, galbiati
dei redattori, esperti e preparatissimi sapienti di radio blu…
come mai questa campagna acquisti scellerata
come mai questa presidenza lontana che non tira fuori i soldi come cecchi gori…lui si che….
vorrei sentire le critiche contro questi scellerati che ci hanno portato un gobbo come allenatore
le critiche contro prade’ che compra gli scarti
le critiche contro il magazziniere
contro ilicic che un l’e’ bono e va svenduto
ah ! come die?
bisogna aspettare la prossima sconfitta ?
il prossimo pareggio ?
ah ok
bastera’ il prossimo passaggio sbagliato
bene aspetto ! 🙂
Settembre 28th, 2015 alle 08:38
E come ogni volta arriva la conferma, che una buona parte di utenti del blog e qualche opionionista o giornalista di calcio non ci capisce assolutamente una pippa.
E’ una costante, lo abbiamo visto a febbraio scorso, lo rivediamo ora, purtroppo l’odio per la proprietà annebbia la mente, tutti gran lettori della Gazzetta come dico da anni…se un giocatore non costa più di 10 non vale niente, se lo trattiamo noi e non gli altri non vale niente, se lo trattavano gli altri e lo prendiamo noi non vale niente, se lo trattavamo e ce lo prendono gli altri è il futuro pallone d’oro…
Poi potrà succedere qualunque cosa, ma questa è una signora squadra e non la squadra da retrocessione come i soliti noi pronosticavano…
mi piacerebbe sentire il buon Generale…l’intenditore Marco Signa, il supertifoso Alessandrox, il simpatico Morfeo…e poi tutta la schiera di multinick.
La partita?
Stradominata tatticamente ma soprattutto fisicamente, l’Inter doveva finire in 9, non hanno mia visto palla.
faccio mea culpa su Alonso, non pensavo potesse migliorare così, ringrazio Sousa per aver creduto in Facundo, ma soprattutto Ilicic e Vecino.
Siamo sicuri che questo Badeji sia inferiore a Fernando?
Altro punto, quando un allenatore chiede un giocatore, se rientra nel budget va comprato, vedi Kalinic fortemente voluto da Sousa.
Una goduria così è qualche cosa di fantastico, contento anche per Marionen, che con una doppietta ha deciso il derby a Istambul
Vdz
Settembre 28th, 2015 alle 08:40
GODO E RIGODO!!!!!!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 08:40
Propongo una pausa di riflessione per tutti I Gianni Brera e gli Arrigo Sacchi che popolano le redazioni Fiorentine di giornali e siti web. Sarebbe necessario un bel bagno di umilta’ ma non potendo chiedere l’impossibile anche una pausa di riflessione potrebbe essere di aiuto.
Vediamo questa settimana quante risatine ironiche e battutine che solo loro massimi esperti riescono a capire, saranno in grado di offrirci.
Attendo con umile fiducia….
Settembre 28th, 2015 alle 08:42
Troppo facile oggi prendersela con quella parte di tifosi che ha sempre qualcosa da ridire e sentenzia che è stato fatto un mercato da pezzenti.
Troppo facile oggi dire a chi pensa che un’altra proprietà sia il meglio per la nostra squadra.
Troppo facile oggi mostrare con orgoglio la medaglia di Leccavalle a chi sputa bile e veleno anche quando si vince.
Troppo facile dire oggi che forse Montella non è ancora un vincente e che è troppo narciso.
Troppo facile oggi spernacchiare i critici
Ma io adoro le cose facili… pe pe pe Pu Pu Pu pa pa pa…. tralla la lero lallà.
La cosa più difficile è lasciarvi un posto sul carro della capolista perché oggi non c’è posto. È pieno di chi la sostiene sempre e comunque.
CHE PARTITA FANTASTICA CHE GODURIA IMMENSA….
Settembre 28th, 2015 alle 08:44
Mi sembra ancora un sogno;stanotte ho dormito male dalla gioia.L’ammenda l’ho gia fatta e non ci torno sopra.Questa si che é un’impresa con l’augurio che diventi una routine.La presenza di Diego a Milano con la squadra mi aveva acceso un barlume.Un patron forte e credibile é stato capace di innescare la scintilla dell’orgoglio.Bravi tutti.E ancora grazie a Don Diego..Questo pomeriggio me la riguardo!
Settembre 28th, 2015 alle 08:50
La partita di ieri mi ha ricordato Brasile – Germania dei recenti mondiali.
Se Miranda non avesse steso Kalinic probabilmente sarebbe arrivato lo 0-4 e la partita poteva degenerare in una monumentale goleada.
Mi sembrava opportuno intervenire per segnalare il monumentale inizio di campionato di Marcos Alonso. David non lo hai menzionato, ma anche ieri sera è stato tra i migliori in campo.
Settembre 28th, 2015 alle 08:50
Io nella mia gioia, tendenza al sogno fanciullesco e voglia di vincere in questo momento riesco solo a dire: meno SMN e più piedi per terra.
Settembre 28th, 2015 alle 08:52
Un plauso a tutti i ragazzi che sono lassù, oggi lasciamo perdere le polemiche con i giornalai e cartellonisti e godiamoci, in santa pace, questa vittoria che ha un sapore particolare, si la lezione di calcio allo spocchioso Mancini. Speriamo che la fortuna, ogni tanto si ricordi di noi, teniamo la barra dritta e avanti tutta!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 08:56
Che centrocampo ragazzi. Pulito come un quadro di Botticelli, deciso e robusto come una scultura di Michelangelo, coloratissimo come una tela di Gauguin.
Kalinic essenziale e implacabile, senza pantomime ridicole dopo ogni gol: braccio alzato, sorriso accennato e via a ricominciare, come facevano Riva, Maraschi, Elkjaer.
E’ solo calcio, questo deve essere il calcio.
Oggi radio spenta e niente giornali, voglio evitare i voltafaccia e gli artisti del trasformismo.
Mi sembra che scuse sull’infelice uso della parola autistico per ora non siano arrivate. Se mi sono scappate chiedo scusa.
Settembre 28th, 2015 alle 08:57
Convinto che l’arbitro avrebbe monopolizzato la gara in favore dell’Inter, invece ha diretto bene.
Squadra mostruosa senza se e senza ma. Troppo forti. Gli episodi ci hanno aiutato ma qualcuno alla domenica sportiva dimentica che li abbiamo creati noi.
Non s’è fatto ancora nulla.
FORZA VIOLA
Settembre 28th, 2015 alle 09:06
Godo come un riccio.
Ribadisco che questa squadra non ha l’organico per giocare su tre fronti fino a maggio. Spero che puntino tutto su una competizione e, per come si sta mettendo il campionato, spero che sia proprio quest’ultimo.
Settembre 28th, 2015 alle 09:08
CHI SE L’ASPETTAVA? QUALCUNO SI’
Caro David, la tua domanda ha una risposta ovvia: NESSUNO. Credo che nessuno potesse immaginarsi di essere in testa in un campionato dove Juve, Roma, Napoli, Lazio e Milan arrancano. Ma saremmo in altissimo anche se andassero bene, perché 15 punti su 18 disponibili è tanta roba.
Un conto è essere ottimisti all’estremo, un altro è essere indovini. Quindi: sorpresa, magnifica sorpresa.
PERO’…
C’è un però. Ed io oggi mi prendo una rivincita. Su quei tifosi del cavolo (e sono una caterva, poeracci) che non hanno semplicemente criticato una campagna acquisti effettivamente molto discutibile e una società che ha commesso innegabili errori, ma hanno SPALATO CACCA A VOLONTA’ assolutamente ingiustificabile, con un carico di negatività e pessimismo odioso e – SEDDIOVOLE – totalmente sconfessato dai fatti.
Oggi mi prendo una piccola rivincita. Il tempo, poi, probabilmente ridimensionerà la nostra classifica. Ma intanto, con soddisfazione, vado a rileggermi la mia valutazione sul mercato violòa fatta il 21 agosto (“Aria nuova”, commento 104) e noto che ci avevo dato.
http://www.davidguetta.it/fiorentina/aria-nuova/#comments
Sono contento e godo insieme ai tanti, bellissimi tifosi veri della Fiorentina.
Settembre 28th, 2015 alle 09:09
Ombanching, io sarò “I’TIRA” ma te tiri tante c@zz@te….. E non so chi l’è peggio.
Poerino.
Settembre 28th, 2015 alle 09:10
La sensazione già nella partita persa contro il TORO è che la squadra ci fosse ma che fosse terribilmente imballata a livello fisico. Mancava quella fluidità nei movimenti e nella corsa che è emersa ieri nella sua perfezione ma che anche contro il Bologna nel secondo tempo si era intravista. Si sta delineando il tipo di gioco che vuole Sousa, con una mediana forte, determinata e precisa nei passaggi con due ottimi mediani quali VECINO e BADELJ oltre a un ottimo BORCA V. che libero da compiti difensivi può spaziare a tutto campo; ottimo ALONSO a sinistra (che crescita in questo anno !!!), discreto (per ora) KUBA BLASZYKOSKI a destra. Sousa ha poi trovato l’attaccante giusto per il suo gioco, quel KALINIC capace di essere ovunque, di pressare, di contrastare, di fare reparto da solo e soprattuto di fare gol !!!! Ho paura che per BABA dovrà lottare molto per riavere il psoto in squadra, ma la concorrenza fa bene. Ottimo il ritorno di ILICIC, giocatore un pò anarchico (a volte sembra che neanche i compagni lo capiscano) ma capace di giocate che a pochi giocatori riescono. In difesa nulla da eccepire, per ora tutti sembrano giocare al loto top, RONCAGLIA e ASTORI buonissime sorprese, specie il primo che già conoscevamo a Firenze, si sta rivelando prezioso e concentrato come non mai. Astori è in crescita e sembra avere i tempi giusti e soprattutto una buona intesa con i due della difesa. Gonzalo senza sbavature (..e se avesse evitato quella caxxata in europa league!!!!!). TATA non pervenuto. Sul gol forse ha sbagliato nel mettere troppi uomini in barriera, però ieri non è giudicabile. Che sia la volta buona ….??
Settembre 28th, 2015 alle 09:13
alla faccia degli striscioni
alla faccia dei lenzuoli
alla faccia di marasma (vedi sopra)
alla faccia dei funerali
alla faccia di quelli che “Della Valle via”
alla faccia di quelli che “Pradè vattene”
alla faccia di queli che gnigni, grogg e sousa
alla faccia di generale
di gestore
di alessandrox (bel voltagabbana, stai cercando di rivoltare la frittata ma ti cade)
delle vedove di VCG (“con lui ci si divertiva..” e poi siamo finiti ad Agliana)
dei rosiconi gufi maicontenti
degli scassacoglioni che “sì, ma..” oppure “sì, però…”
di coloro che non aspettano altro che una sconfitta della Fiorentina per vomitare veleno e merda su tutto e su tutti, uniche menti illuminate dell’universo
di quelli che ora stanno facendo una rapida marcia indietro per salire sul carro del vincitore
che però ha le portiere chiuse, quindi resti a terra, fava
alla faccia di tutti quelli che ce l’hanno con la Fiorentina immeritatamente e in plateale malafede
alla faccia di tutti i blog sulla Fiorentina che s’ingegnano a fomentare ed aizzare la folla di due cretini contro i DV
alla faccia dei vari brovarone, rialti, ferrara, amoruso, prizio & compagnia bella
in una parola
SIAMO PRIMI IN CLASSIFICA dopo anni, forse durerà poco ma intanto si gode come matti.
Un saluto a tutti i VERI tifosi viola.
Settembre 28th, 2015 alle 09:14
Il 4-2 inflitto a lei rimarrà sempre al primo posto ma i primi 25 minuti di ieri sera c vanno molto vicino. Davvero grazie.
Settembre 28th, 2015 alle 09:20
E’ meglio avere 15 punti che 12.
Settembre 28th, 2015 alle 09:21
Mammamia ! Mi devo ancora riprendere .
“Il lampo in un orecchio nell’altro il paradiso” F.D.
Settembre 28th, 2015 alle 09:22
CHIAVE TATTICA
Sousa ha vinto la partita.
La sua decisione di partire subito con un pressing alto, è stata vincente.
Come il Barcellona di Guardiola, quando perdevamo palla facevamo non un passo indietro, ma un passo avanti.
Il rigore è frutto di questo atteggiamento della squadra.
Se non ci fosse stato il pressing, Medel non sarebbe stato costretto a passare la palla indietro e Kalinic non sarebbe stato in grado di andare a recuperare la palla sullo stop sbagliato del portiere.
Ma ciò che è ancora più positivo è che l’atteggiamento della squadra non è cambiato dopo il primo gol.
Abbiamo continuato a pressare tenendo la linea di difesa alta non tirandoci indietro di un metro ed è arrivato il secondo gol.
A questo riguardo, credo che sia stata salutare la esperienza con il Basilea, quando, dopo il primo gol, ci siamo tirati tutti indietro, lasciando l’iniziativa agli avversari.
Fare, rischiando, fino dal primo minuto, il pressing alto e mantenerlo anche dopo il primo gol, è stata l’arma tattica vincente.
Chi come Massimo Mauro di SKY continua ad affermare che la tattica non ha importanza, capisce veramente poco di calcio.
IN GENERALE
Sousa vuole arrivare ad una squadra che, quando occorre, sappia alternare, in una stessa partita, fasi di pressing alto a fasi di arretramento e di improvvise verticalizzazioni.
I “lavori sono in corso”, ma la partenza è stata buona..
Abbiamo, per ora, sbagliato, solo la partita con il Basilea e gli ultimi 25 minuti di quella con il Torino.
In questa ultima partita, ha vinto la tattica di un allenatore che è ancora più “tattico” di Sousa, ossia Ventura.
Ventura ha vinto la partita decidendo di continuare a stare chiuso anche dopo il nostro vantaggio, non buttandosi in avanti, ma, cosapevole della propria inferiorità, ha avuto la pazienza di aspettare l’occasione giusta per il pareggio senza scoprirsi e senza darci possibilità di ripartenza.
Ventura non mi piace, ma devo ammettere che è il migliore allenatore per squadre che sono tecnicamente inferiori a quelle che incontrano.
Vorrei he la Fiorentina avesse l’intelligenza di capire quando deve sentirsi superiore all’avversario e la umiltà di capire quando si deve sentire inferiore.
E credo che Sousa stia facendo proprio questo.
Ed, anche se le uova che abbiamo non sono quelle di migliore qualità, credo che, se avremo quella intelligenza e quella umiltà, saremo in grado di fare delle ottime “frittate”.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Settembre 28th, 2015 alle 09:23
Ora forse i programmi sportivi cominceranno a parlare della Fiorentina…..o forse no…..mammimporta una sega…..Per questa settimana fatemi godere…dalla prossima si vedrà….GARRISCA AL VENTO…!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 09:23
Brambati ieri sera ha mostrato tutta la sua avversione verso la Fiorentina, asserendo che l’Inter se non fosse rimasta in 10 non avrebbe perso. Poi ha aggiunto che il calcio italiano oggi è da serie B visto che al primo posto in classifica ci sono certe squadre e che senza Inter, Milan, Napoli, Juve e Lazio protagoniste,il campionato perde d’interesse. Insomma, c’è gente che fa l’opinionista esprimendosi ( chissà perché? )con molto rancore.
Settembre 28th, 2015 alle 09:25
ALESSANDRO B. TI AIUTO UN POCHINO A CAPIRE CHI L’E’ PEGGIO TRA TE E OMBANKING. TEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. Ah, vatti a rileggere quello che hai scritto fino ad oggi e confrontalo con quello cge “oggi” hai scritto. Wiva la coerenza
Settembre 28th, 2015 alle 09:28
Grecia 2004 …Crediamoci noi che gli altri pensan sia un caso …sai che bellezza quando si sveglieranno e non ci capiranno un kaiser …
Umberto Alessandria
Settembre 28th, 2015 alle 09:29
E’ meglio avere 15 punti che 11.
Settembre 28th, 2015 alle 09:32
La federazione ha cambiato già tre palloni e l’inter ancora non ha compreso di quali palloni si tratti…
IMMENSI!!!
L’Antigufo
Settembre 28th, 2015 alle 09:36
Non mi aggiungo ai proclami trionfalistici solo per una tremenda paura di attirare la sfiga, quindi dico che:
1) Siamo a -25 dalla quota salvezza, a +14 sul Frosinone,a +13 sul Carpi, a +12 su Bologna ed Hellas!
2) Per pura e assoluta casualità abbiamo vinto 5 partite su 6 e stiamo mettendo fieno in cascina per quando servirà stringere i denti.
3) I grandi progetti sono solo per le squadre che hanno investito tanto in estate!
Fatta questa doverosa premessa, dico che non mi aspettavo la prestazione di ieri, che è andata oltre il mio ortimismo più sfrenato!
Godiamoci la viola lassù per una settimana, ma ricordiamoci che, per quanto possiamo godere come ricci NON ABBIAMO VINTO ANCORA NULLA!!!
Alla prossima abbiamo la tipica prova di maturità, perchè si affronta una squadra alla nostra portata, ma da non sottovalutare e con un attaccante che ci ha sempre segnato (Pinilla).
Se facciamo il nostro dovere e prendiamo i 3 punti, ci presentiamo contro Napoli e roma in condizioni ideali.
Se, al contrario, domenica non si vince, rischiamo di rimanere una squadra da belle prestazioni, ma senza la giusta mentalità.
Adesso tutti in TV e alla radio diranno che Sousa è un genio del calcio, che è un predestinato, che è il nuovo Mourinho… noi dobbiamo evitare di ascoltare tutta questa gente e tirare dritti per la nostra strada!
Insomma, godiamoci il momento, ringraziamo anche la Dea Bendata (che, senza voler sminuire i meriti della squadra, indubbiamente ci ha dato una mano) e non perdiamo di vista la prossima partita!!!
PS: Ma che bel giocatore Kalinic… tripletta a parte, è sempre lucido e fa bene i movimenti, si sbatte come un dannato, tiene su la squadra e prende falli. Con quella di ieri è la 2 espulsione che provoca.
PPS: BORJA (scritto tutto maiuscolo), ha giocato sui livelli di 2 e 3 anni fa… che giocatore!!!
PPPS: chiedo ufficialmente scusa a Marcos Alonso, che avevo sempre creduto un mezzo pippone, ma che sta avendo una crescita esponenziale!
E per almeno 7 giorni possiamo cantare una canzone che non sentivo da 16 anni (in realtà la avevamo cantata in C2, ma non era la stessa cosa)
E VOLA VOLA SI VA…
Settembre 28th, 2015 alle 09:39
Ancora un s’è fatto nulla, come ha detto qualcuno sopra, meno SMN e più piedi per terra…… ed aggiungo io più fiato allo stadio!! Domenica se un si fa almeno 35000 spettatori si fa caa!!!
Settembre 28th, 2015 alle 09:39
Ma Badelj non l’aveva preso Gnignignignignignignigni secondo i detrattori?Visto che partita?
Che goduria ragazzi. Io non dico niente, dico solo che Rossi non è ancora lui.
SE torna a essere Rossi…
Secondo me ai piani alti del potere sono preoccupati.
Poveri Ferrara Rialti e Brovarone, cosa si inventeranno ora?E SuperPetri? “Kalinic è un giocatore da serie B” prima ancora di vederlo giocare. Che fenomeni i giornalisti di Firenze!Ora immagino salgano tutti sul carro.
A proposito, gestore, è passato un mese, come vanno i tuoi studi sul bilancio?Sono sempre pronto a venire distrutto da te!
@36 Robertodisanjacopino, anche a me, con leggerezza e senza rispetto verso chi soffre davvero di certe problematiche, è stato dato dell’autistico su questo blog. E’ l’atteggiamento triste di chi non ha argomentazioni. Ovviamente anche a me non sono arrivate scuse, anzi la dose è stata rincarata. A te la mia solidarietà. Spero che possano arrivare tanto a te quanto a me le scuse richieste, seppur tardive.
Intanto godiamo alla faccia di chi sa solo offendere, alla faccia di chi non ci credeva…
E pensiamo alla panchina che avevamo ieri. Mati, Rossi, Berna, Baba, Suarez, Tomovic…praticamente un’altra squadra che si giocherebbe sicuramente la qualificazione in Europa League, secondo me. Questo mi fa molto ben sperare…
Forza viola!
Settembre 28th, 2015 alle 09:41
Buongiorno a tutti! Scrivo perché, nonostante la rosicata fatta ieri nel vedere una fiorentina così e per giunta prima….mi ricordo di essere un tifoso del calcio e un anti interista numero uno. Vederli umiliati così mi ha consolato dal vedere il caos tecnico tattico dell’involuta Juventus. Non si può sempre vincere… Purtroppo molti colleghi gobbi non sono abituati a perdere e i forum pullulano di infamate a destra e a sinistra.. Ma oggi voglio parlare di Viola. Complimenti alla squadra…complimenti al carismatico Paulo Sousa…e che dire? Lo scudetto a Firenze manca da quando i miei si sono sposati nel 1969 (mio padre tifoso viola e io pecora gobba)…..e se devo scegliere tra Roma, Napoli e voi…beh….tifo per la Fiorentina…perché vedere una squadra di giocatori senza nomi altisonanti e ingaggi stellari che vanno a mille in quel modo mi fa dire che vi meritate il posto che occupate. Chiaramente il gobbo che è in me rosica….ma lo sportivo può solo dire bene…
Non credo che la Juventus resterà a lungo in fondo alla classifica….se il signor Allegri riuscirà a trovare il bandolo della matassa….ma credo che ad oggi la Fiorentina abbia messo in mostra la qualità più grande per vincere nello sport: l’umiltà. Questa non è una gufata da gobbo…..ma una semplice analisi di uno sportivo. Perché sono qui? Solo perché ho conosciuto 20 anni fa David in Piazza Dalmazia….insieme all’allora mio maestro di Tennis Giancarlo….(possessore di un chiosco) e lo stimo….credo di essere stato l’unico bianconero (ahimé…fiorentino) a seguire il Pentasport e ad adorare Mario Ciuffi….
Vi saluto… Non dirò Forza Viola per motivi di gobbaggine acuta ma sicuramente i complimenti ve li rinnovo… Fa rosicare una Fiorentina così…ed è anche questa una soddisfazione che voi tifosi viola vi meritate….. Ho vissuto da vicino…per una serie di motivi la merdata che vi hanno fatto nel 2002…e un filo di simpatia per la Fiorentina mi è rimasta… Un saluto e spero che il nostro mister trovi l’ordine mentale prima di incontrare una squadra solida e consapevole come la vostra. Ciao David…hai sempre la mia stima. Davide
Settembre 28th, 2015 alle 09:42
Credo che la partita di ieri sera abbia detto qualcosa di importante sulla squadra titolare e sul sistema di gioco.
Probabilmente questa è la squadra migliore, più equilibrata, poi è evidente che ci saranno da dare delle pause, ci saranno cali di forma, ma nelle partite importanti sono certo che la rivedremo sempre.
Poi è l’ora di dire una cosa sacrosanta, e che rende giustizia anche al precedente allenatore ed alle scelte di mercato: DA PUNTO DI VISTA TECNICO, lo scrivo maiuscolo per sottolineare l’argomento, io credo che siamo i migliori in italia.
Altri possono avere altre doti e pregi, ma quando si tratta di tecnica e classe non abbiamo niente da invidiare a nessuno, nemmeno alla Roma o al Napoli.
Ed è un discorso che non si basa sui singoli, si basa su tutto il complesso di squadra.
Il valore aggiunto di Paolo Sousa è semplice: si pensa a vincere, e per farlo talvolta la tecnica va messa al servizio della concretezza, senza vergognarsi di essere sporchi, brutti e cattivi.
Come ha scritto qualcuno che non ricordo qualche giorno fa, esiste il Barcellona e forse il Bayern Monaco che sono capaci di unire spettacolo, bel gioco e vittorie ovunque.
Settembre 28th, 2015 alle 09:43
Incredibile. E si è anche giocato bene, dando una lezione di calcio. Spesso siamo riusciti anche in 11 contro 10, ieri li abbiamo annientati. Sinceramente non credo che dureremo, ma visto l ambiente che si era, ed è creato, complimenti a tecnico e giocatori per ciò cheb sono riusciti a fare in queste 6 giornate.ad majora.
Settembre 28th, 2015 alle 09:45
E’ meglio avere 15 punti che 10.
Settembre 28th, 2015 alle 09:47
O Matteo 7 … Facile cosi dopo tutta la bile ingoiata … Ora tutti fratelli ??? e ci siamo rotti i cogl… di aver a che fare con gente che comunque vada sono sempre contro… e poi io sopporto (Male) gli avversari ci dicano che s’ha una squadra di merda … ma permettimi quando lo dicono i miei le palle girano a ventola !!!
Settembre 28th, 2015 alle 09:49
Non ci avrei mai creduto.
Sperato sì, come sempre.
Ma creduto, razionalmente, no. Non credevo che si potesse passare di punto in bianco dal discreto secondo tempo col Bologna a quello che abbiamo visto ieri. Non credevo che la squadra che faticava col Carpi potesse nel giro di una settimana sbancare San Siro offrendo una dimostrazione di forza e compattezza come quella che abbiamo visto.
E ancora, in effetti, se non l’avessi visto, non ci crederei.
Certo, la topica di Handanovic dopo 3 minuti ci ha spianato la strada, ma che bravo Kalinic ad andare caparbio su quel pallone. E che bravo Ilicic a calciare un rigore pesantissimo con forza e precisione contro un portiere famoso proprio sui rigori. Si vede che la testa di questo giocatore è un’altra.
Ho capito che avremmo vinto senza problemi proprio dopo la rete dell’Inter, invero alquanto occasionale. Il gol non ha minimamente mutato l’inerzia della gara, la Fiorentina ha ripreso a giocare come prima, facendo girare la palla e la testa ai pesanti e statici centrocampisti dell’Inter (suicidio tattico di Mancini). E difatti ha trovato anche il quarto gol.
Ci sono alcuni singoli che meritano una menzione.
Di Kalinic sapevamo la grande utilità tattica, che pensavo associata ad una scarsa vena realizzativa. Ieri ne ha fatti tre.
Vecino è partito oggetto misterioso ed è tornato giocatore.
Di Valero mi preoccupa solo la tenuta atletica, perché non so davvero quanto possa continuare a dettare il passaggio in tutte le zone del campo.
Alonso sta imparando anche a crossare e sembra un altro giocatore.
Roncaglia sta diventando un difensore vero.
Confesso che sono ancora un po’ scettico. Non riesco a credere che questo possa durare. Eppure. Il calabrone, mettila come ti pare, vola.
I valori in confronto all’Inter ieri erano clamorosamente a favore dei nerazzurri, ma noi siamo una squadra, loro 11 giocatori messi in campo da un tecnico che ha palesato ancora grandi limiti dal punto di vista tattico.
E a questa squadra manca ancora Rossi, Kuba è in recupero e Babacar deve fare l’ultimo step. Se a gennaio prendono un difensore e un centrocampista (secondo me fondamentale, perché Valero ha bisogno di tregua e ci vuole un mediano che consenta a Suarez di esprimersi al meglio), questo calabrone potrebbe davvero volare in alto.
Settembre 28th, 2015 alle 09:50
Quello che mi lascia perplesso è perché gli addetti ai lavori nazionali siano perplessi…. più o meno son quattro anni che si asfalta l’Inter, dove sarà tutta questa sorpresa lo sanno solo loro…. ah già ieri hanno giocato a tre dietro e allora….eh l’errore dì Handanovic…. eh serata no di Guarin….Tardivo l’inserimento di Ranocchia. Quasi quasi provavo pena per Handanovic e il commentatore che analizzavano lo sguardo di Kalinic perché aveva l’intenzione di colpire il portiere per procurarsi il rigore e allora forse da dietro in basso zummando il rigore poteva non essere così netto…. che pena.
Dai su dobbiamo essere onesti, normale amministrazione, niente di così sconvolgente. Alla prossima Intertristi.
Settembre 28th, 2015 alle 09:53
B.Ferrara ha già twittato, citando Paulo Sousa, che “dobbiamo usare le critiche per migliorarci”.
Ragazzi, ringraziamo tutti i critici, siamo lassù grazie a loro !!!
Sempre siano lodati i sacerdoti del sapere pallonaro !
Settembre 28th, 2015 alle 09:55
buongiorno David,
riesci a far mettere da qualche parte i goal di eri a San Siro?
è sempre un piacere risentirti a mente fredda!
Settembre 28th, 2015 alle 09:59
vederla con un interista che dopo 23 minuti ripudiava mancini i giocatori oltre che a tutto il resto…. che soddisfazione
forza la viola
Settembre 28th, 2015 alle 09:59
SEMPLICEMENTE PERFETTI ED IMMENSI!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:01
Ricordo che abbiamo una delle rose più giovani della A
PS qualcuno sa i dati del possesso palla?
Si palla, quella bianca (anzi mezza rosa)
vdz
Settembre 28th, 2015 alle 10:05
E’ meglio avere 15 punti che 9.
Settembre 28th, 2015 alle 10:10
E BUON COMPLEANNO A DAVID!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:12
Che goduria!!!
Premesso che non vinceremo lo scudetto, io è dalla fine del mercato che questa squadra non mi sembrava peggiore di quella scorso anno, e quindi in grado di lottare per un posto in Europa.
Ma su questo blog c’era chi parlava di salvezza!! L’odio acceca le menti e questo è quello che è avvenuto a alcuni gobbi travestiti in lotta continua contro questa proprietà.
Ma i tifosi per loro natura sono irrazionali e quindi li posso anche scusare (ma non li comprendo se guardo la storia della Fiorentina ed i risultati complessivi della gestione Della Valle!!.
Non dimentico che c’è chi è arrivato a parlare di “peggiore proprietà” della storia Viola.
Quelli che non scuso ed a cui toglierei la facoltà di parlare sulle radio e scrivere sui giornali sono molti “giornalisti” ed “opinionisti” che o erano incapaci nelle loro invettive oppure erano i malafede.
L’elenco è lungo e ben spalmato sulle principali radio fiorentine con sorrisini, battute ed un tono di sufficienza e sarcasmo insopportabile.
Ma nessuno di questi fa autocritica, anzi insistono nel sostenere che la squadra forse non è così male, ma se avessimo acquistato i giocatori da loro suggeriti sarebbe ancora meglio!
Che facce di bronzo, per non dire peggio…
Ma non c’è nessuno speaker che ha la facoltà di parlare in radio che possa rinfacciarlo a questi fenomeni?
Leggete l’editoriale di ieri mattina di Conterio su Firenze viola, è un esempio di quello che dico.
Resto fiducioso che qualcuno chieda pubblicamente scusa
P.S. Ancora pochi commenti sul blog……
Ma se avessimo perso 4-1 come sarebbe stato nella logica i commenti sarebbe stati centinaia……..
Che rosiconi e strisciati rivestiti.
Settembre 28th, 2015 alle 10:16
Vorrei copiare/incollare l’articolo del GIORNALISTA fiorentino LEONARDO PETRI a fine campagna vendite:
——–
“Il mercato è terminato, se ne parlerà a gennaio ed è quindi il momento dei primi parziali bilanci e magari di qualche pronostico. I dirigenti viola hanno senza dubbio fatto felici i proprietari che avevano indicato le tre priorità: ridurre la rosa, abbattere il tetto ingaggi e iniziare a creare i presupposti per un bilancio migliore. La squadra è più debole ma questo stavolta è importato poco in un’estate costellata di casi, telenovelas, pasticci, dichiarazioni spesso fuori luogo e fuori tempo e bugie. Direi che la squadra non è strutturata per ripetere la stagione passata, si è indebolita perdendo certezze e acquistando scommesse. Paulo Sousa è alla prima stagione italiana e dovrà gestire tre competizioni disponendo di una rosa decisamente corta. La difesa ne è l’emblema. Tatarasanu per Neto e Astori o Roncaglia per Savic non sono un miglioramento e a destra Tomovic è sempre lo stesso da tre anni, cosi come Alonso e Pasqual certo non cambieranno quest’anno. In avanti mi limito solo ad un’osservazione. Fra Kalinic, Babacar, Ilicic, Bernardeschi, Mati e Rebic chi è in grado di garantire almeno 15 gol? Li garantirebbe Rossi ma nessuno sa realmente cosa può dare e temo che in pochi sappiano realmente cosa possa dare Blaczykowski. A centrocampo con Suarez, Borja, Vecino e Badelj in teoria ci siamo ma in pratica se si voleva Milinkovic Savic non capirò mai perché non si è più cercato un giocatore simile. Dovendo fare un’ipotetica griglia della A credo che Juve, Roma, Napoli e Inter siano senz’altro davanti. Il Milan non mi convince ma Lazio senza Champions e Torino senza coppe sono squadre in grado di contendere e togliere ai viola l’Europa League. Di sicuro se andrà bene il merito sarà solo di Sousa e dei suoi ragazzi che vanno sostenuti perché lasciati e lanciati allo sbaraglio.”
——-
Io penso che per fare il giornalista sportivo oltre a saper scrivere qualche cognizione tecnica bisogna averla, come per fare il giornalista motoristico un pò di motori e guida bisogna chiapparci.
Bene, dal signor Petri, che scrive in pompa magna un articolo del genere, mi aspetterei ora un pezzo dove ammetta di aver avuto qualche svista… , dato che in tutto l’articolo non ne ha azzeccata una, dico una, nemmeno a caso.
O forse che non sia solo incompetenza ma…Ho strani pensieri…come disse Zoff.
Vdz
Settembre 28th, 2015 alle 10:17
Rubata da matteini, bellissima:
“SuperKalinicfragilistichespiralidoso / anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso / se lo dici forte avrai un successo strepitoso / SuperKalinicfragilistichespiralidoso”
Settembre 28th, 2015 alle 10:17
E’ meglio avere 15 punti che 8.
Settembre 28th, 2015 alle 10:20
messaggio per le vedove di montella: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
FORZA VIOLA!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:23
David ti prego, fai mettere i gol su violanews?? NOn sono riuscito a sentirli, ma non posso perdermeliiiiiiii!! Un abbraccio e ancora tanti auguri!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:24
Un tranquillo weekend di euforia (con divano sfondato)
Come sempre quando la Viola è in campo, sono nel soggiorno di casa a vedermi la partita Inter-Fiorentina con il mio babbo. Io siedo sul divano, mentre il mio babbo, che detesta ogni tipo di poltrona, siede su una delle sedie di cucina. Inizia la gara. E’ dura lo sappiamo, però c’è una piccola speranza recondita in noi che solo a pronunciarla può svanire completamente nel nulla.
3’ rigore per la Viola. Mamma mia, chi lo batte? L’anno scorso ne abbiamo sbagliati 5 su 7. Però se lo tira Ilicic che ha già segnato su rigore contro il Milan, abbiamo una buona probabilità di andare in vantaggio. Tiro di Ilicic. Goal! E vai !! Però calma, perché anche contro il Basilea eravamo passati in vantaggio così presto e poi sappiamo tutti come è andata a finire.
18’ ciabattata di Ilicic quasi dal limite, Handanovic respinge il tiro ma la palla prende uno strano giro verso la linea della porta dove Kalinic si avventa e raddoppia. Oh mamma, non so cosa pensare! Quest’anno non avevamo mai segnato 2 goal nei primi venti minuti. Non ho appigli a cui ancorarmi, ma meglio stare tranquilli sul divano, non si mai. Stiamo giocando contro l’Inter e per di più arbitra Damato che anni fa aveva imprudentemente dichiarato ad un giornalista la sua fede interista.
23’ scende sulla fascia Alonso che si prendendosi gioco di Perisic mette al centro e in spaccata interviene ancora Kalinic che sigla il 3-0 ! Il gesto è immediatamente istintivo, salto di culo sul divano comprato a Mondo Convenienza e sfondo le molle della seduta dove ero stato tranquillo fino a quel momento. Mamma mia che Viola ! E chi se l’aspettava un risultato così? Che bello, un paio di pacche di spalle al babbo e poi il pensiero va non tanto al divano sfondato, quanto alla moglie a cui dovrò dire che ho sfondato il divano di casa per un goal. Però sono cose che succedono, raramente, direi, per noi tifosi viola, però succedono.
31’ Miranda stende da ultimo uomo Kalinic lanciato verso la rete grazie ad un ottimo passaggio di Vecino. E’ rosso. Inter in 10. Adesso sono più lucido, non mi faccio prendere dall’istinto (nel frattempo mi ero messo su un’altra parte del divano) e mi alzo in piedi gridando: “Si, evvai!!”. E’ una liberazione da uno stato di tensione psicologica durato soltanto mezzora. Sono andato subito in cucina a prendermi qualcosa da bere. Di solito lo faccio a fine partita o per festeggiare un buon risultato o per addolcire l’amarezza di una sconfitta.
La serata è poi filata liscia e nella restante ora di gioco mi sono goduto la partita come non mai. Anche se il colore del pallone è cambiato (non è più giallo ma un rosina piuttosto bruttino) anche quest’anno gli interisti non l’hanno mai visto.
Grazie davvero ragazzi per questa bella serata che ci avete regalato !
Alberto
Settembre 28th, 2015 alle 10:26
@Marco Signa @Morfeo @Generale @Giannelli: vi rode eh? noi s’è vinto 4-1, voi avete perso a Napoli. Dai dai avete Bonucci…
Settembre 28th, 2015 alle 10:29
Grandissima analisi tattica, come sempre, di MICHELE DI LANDO, post 45, il Paulo Sousa del blog, vorrei leggerla sempre!
Settembre 28th, 2015 alle 10:29
Sì, bravo Gruppo Chiava.
Vai te a rileggere quello che ho scritto e di cui me ne assumo le responsabilità e se da qui a maggio avrò sbagliato lo ammetterò come ho sempre fatto.
Voi, invece, adoratori del santo cenacolo di Casette d’Ete, pur di non ammettere di aver sbagliato siete capaci di distorgere la realtà.
Fai festa ciccino.
Settembre 28th, 2015 alle 10:31
Dopo la sconfitta con il Torino, vincendo il mio congenito pessimismo, avevo deciso di rinviare un giudizio più approfondito sulle possibilità della Fiorentina a dopo la partita con l’Inter.
Ora l’euforia mi porterebbe a dire che siamo da scudetto, ma, chiedo scusa, non lo faccio perché ho paura di ripagare l’immensa gioia di oggi con un’amara disillusione (sono un tifoso viola vaccinato) e poiché sono un vecchio infartuato mi tengo al riparo da emozioni violente (ieri sera ho preso 30 gocce di Lexotan) e resto sulla mia vecchia aspettativa: il quarto posto, che per me è lo “scudetto”, lasciando la porta aperta ad un posto in Champions in caso di defezioni inaspettate.
Intanto mi crogiolo in questa immensa soddisfazione e mi congratulo con me stesso per aver deciso all’ultimo momento di rifare l’abbonamento al Franchi, dove ho visto la prima partita nel 1947.
Settembre 28th, 2015 alle 10:32
Senza parole…
P.s.: dobbiamo dar merito che Orrico ha fatto i complimenti e le scuse in diretta a Sousa. Quanti altri giornalisti fiorentini le faranno? Per ora non leggo nulla…
Settembre 28th, 2015 alle 10:33
Regalo richiesto, regalo fatto. Bisognerebbe tu compissi gli anni tutte le settimane.
Settembre 28th, 2015 alle 10:33
E’ meglio avere 15 punti che 7.
Settembre 28th, 2015 alle 10:34
Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah
l’ambrosiana!!!!!
La capolista!!!!!
I capitalisti!!!
Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah
Ma andate a letto bauscioni!!!
Forza viola
oggi si gode!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:40
L’errore che non dobbiamo fare oggi, è contrapporsi fra “quelli che ci hanno sempre creduto” e “quelli che sono rosiconi”.
La maggior parte delle critiche che sono state fatte, hanno riguardato un certo modo di porsi e di agire della società ed una comunicazione non felice. Rogg che in conferenza stampa parlando dei rinnovi di Baba e Berna parla di “future plusvalenze”, non da dei bei segnali di speranza.
Detto ciò, la vera lezione l’ha data Sousa e qui tanto di cappello a chi l’ha voluto e tante scuse da chi a prescindere l’ha criticato per il suo passato e ne ha dubitato la competenza.
Il mister ha detto delle cose sacrosante, sappiamo di essere un gradino sotto per investimenti e rosa (i ricambi in difesa in effeti non ci sono),ma siccome il calcio è uno sport e le partite non si vincono coi bilanci e i monte ingaggi, io vado in campo per vincerle tutte.
Questa è una grande lezione e se la capissero bene anche i proprietari e a gennaio dessero un “aiutino”, chissà……ma noi tifosi non ci dividiamo, non serve a nessuno.
Possiamo pensarla differente sulla proprietà e su tante cose, ma quando c’è da sostenere la squadra qualunque essa sia non ci dobbiamo tirare indietro.
FV sempre!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:41
Grazie ragazzi, grandi!
Che gioia!
E’ meglio avere 15 punti che 15 😀
Settembre 28th, 2015 alle 10:42
Buon compleanno Direttore
e auguri per il suo quarto erede (sempre che la teoria sui corsi e ricorsi storici sia valida)………
bè che dire mi limito ad un umile e rassegnato
FIRENZE REGNAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
tutti a leggere la nostra targa posteriore che bell’effetto che fa che bell’effetto !!
Settembre 28th, 2015 alle 10:46
Sono un Kalinic dipendente!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 10:47
Non so quante volte è capitato che la seconda fosse andata in casa della prima e gli abbia rifilato quattro gol.
Settembre 28th, 2015 alle 10:49
Marco Gruppo a se’: io non sono stato offeso personalmente da Alessandro B., questo per correttezza, ma glielo chiedevo come gesto dovuto, se lui e’ una persona per bene come credo, verso chi soffre di quella malattia subdola ( l’autismo), quasi sempre bambini o giovani, che ha evocato in modo così leggero e irresponsabile.
E ora basta con quanto sopra….
Non vi sembra che oggi sia tutto più leggero, pulito, ridente?
Le auto si fermano davanti alle strisce pedonali, le persone si danno il buongiorno sul marciapiede, il palazzo dell’IVA e’ con la coda fuori dal portone perché gli evasori vogliono pagare le tasse, a Pisa sono nati due bambini geni che nemmeno Galileo, cosa sarà successo mai?
Settembre 28th, 2015 alle 10:56
GRAZIE, MILLE VOLTE GRAZIE! Ieri le due “bruttine ma vincenti” sono diventate BRUTTA E PERDENTE E BELLA E VINCENTE! Finalmente abbiamo visto il calcio che ci veniva prospettato da Sousa. Ho scritto tante volte che per quel tipo di calcio, occorre una grande condizione fisica! E’ per questo che prima della chiusura del mercato invocavo
altri rinforzi…poi per me a mercato finito,
SOLO FORZA VIOLA! Ieri ha giocato la squadra ideale, poi ci saranno occasioni per Bernardeschi, Babacar, Rossi, Suarez etc. anzi ci dobbiamo augurare che quelli che ieri non hanno giocato, siano affidabili come la squadra di ieri. Inter debole, Mancini confuso? Forse, ma l’allenatore che ha fotografato il gioco della Viola è stato Rossi: “non ti fanno ragionare”. Ed è quello che hanno fatto ieri, tanti errori degli interisti erano appunto per questo motivo, non li facevano ragionare. Con il Torino abbiamo buttato via i tre punti, perché siamo entrati mosci nel secondo tempo. GRAZIE ANCORA GRAZIE
Settembre 28th, 2015 alle 10:56
E’ meglio avere 15 punti che 6.
Settembre 28th, 2015 alle 10:57
Ohhh EVVIVA!!!
Finalmente anche P. Sousa (che ho bistrattato mille volte) ha capito che questa squadra ha bisogno del possesso palla1 Non è fatta x ringhiare ma per ricamare!
Ieri sera ha dato dimostrazione di ciò che poteva essere con un centravanti vero.
Non un fenomeno, per carità! Quelli li lasciamo agli squadroni, ma una signor prima punta, si! Senza alcun dubbio! Era ciò che mancava alla squadra di Montella.
il tiki-taka è sempre valido, ma lo è ancor di più se hai chi finalizza.
…e finalmente ho sentito anche in tv che non è stata l’Inter a perdere ( Orrico a parte ma vabbè ha pure detto di essersi sbagliato verso di noi..), ma la Fiorentina a vincere!
Meno 25 alla quota salvezza
;D
Settembre 28th, 2015 alle 10:57
Ieri sera e’ stato bellissimo!!! grazie di esistere FIORENTINA
Settembre 28th, 2015 alle 11:03
E’ meglio avere 15 punti che 5.
Settembre 28th, 2015 alle 11:04
grande partita, grande prestazione.
per mantenere un po’ di equilibrio occorre dire che si è messa strabene da subito e l’inter è scomparsa dal gioco. merito nostro ma anche demerito loro. aspettiamo le squadre che non si suicidano e vedremo quanto contiamo in questo strano campionato.
Settembre 28th, 2015 alle 11:06
Alessandro B e Gruppo Chiava:
scusate se mi intrometto, ma anche quando si vince dovete fare i litigi da bimbetti di 6 anni?
Llelloradifinilllllla!
Settembre 28th, 2015 alle 11:13
Passata la nottata la gioia è rimasta, abbiamo visto la miglior partita della Fiorentina degli ultimi mesi, vinto con merito e in maniera larga, giocando un calcio veramente bello. Dell’impostazione sousiana mi piace l’equilibrio fra aggressività, ripartenze e controllo di palla: vinciamo perché il pallone lo recuperiamo prima e sappiamo sempre se verticalizzare, visto che ora c’é chi corre a prenderlo, o addormentare il gioco per linee orizzontali. La grande differenza la fa il fatto di avere due onestissimi attaccanti, che però lottano, sgomitano e risolvono le partite. Babacar e Kalinic sono ottimi insieme perché sono bravi, giovani e si impegnano tanto, nessuno ha il posto fisso assicurato ma non sono neanche in concorrenza asfissiante. Bene così, finché dura, anche se dobbiamo già sapere che prima di parlare di scudetto dobbiamo arrivare parecchio alti e ben oltre la metà del campionato. Però almeno ci si diverte e di ciò grazie alla squadra, all’allenatore e onestamente, pur non cambiando opinione sul fatto che è stata un’estate all’insegna delle bischerate, anche a chi in società ha lavorato per costruire nelle difficoltà una squadra che ha almeno un senso. E bravo ad ADV che per una volta ha colto l’occasione per smorzare le polemiche dedicando la vittoria ai tifosi: così si fa, si tira tutti dalla stessa parte, se vinci poi crei l’habitat per vincere ancora, speriamo capiscano quanto è importante creare un circolo virtuoso e che i pasticci siano solo un lontano ricordo. Ora calma, godiamocela ma calma, non siamo provinciali, non abbiamo vinto niente finché non abbiamo vinto qualcosa!
Settembre 28th, 2015 alle 11:14
x ALLESSANDRO B. Ciccino ?, ma chi t’ha mai visto (x fortuna )
Settembre 28th, 2015 alle 11:15
Commento Shimon, anche se non se lo meriterebbe in quanto quando gli si tappa la vena con i DV, dimostra molta meno intelligenza di quella che certamente ha. (scherzo)
Quoto tutto, ricordo che ho dato 4 al mercato perché a mio parere restare così scoperti in difesa è stato ingiustificabile; però ho anche sempre sostenuto come la rosa fosse ampiamente competitiva.
Volevo solo fare una domanda: anch’io credo, fortemente, che servano i due innesti in difesa e centrocampo che richiedi (e che ha già dichiarato anche Pradé del resto), ecco, quale crediamo che sia il modo migliore per convincere la proprietà a “frugassi” e rischiare, ancora una volta, un ventino sulla ruota di Firenze ?
Fare, una volta tanto, uno striscione di sostegno o un coretto ?
Senza scadere nel “leccavallismo” per carità, però anche in privato un messaggino ad ADV fossi uno dei capi della curva, quelli che hanno siglato il comunicato, lo manderei, non c’è bisogno di scusarsi di nulla, il tifo è passione, però io lo farei ecco, per onestà intellettuale e soprattutto perché l’unica cosa che conta è quella maglia lì, quella VIOLA.
Settembre 28th, 2015 alle 11:16
E’ meglio avere 15 punti che 4.
Settembre 28th, 2015 alle 11:19
@ 28 e @ 41.
Io, contrariamente agli altri citati, non mi nascondo.
Sono contento della vittoria, ci mancherebbe, ma ribadisco fino alla noia:
I DV prima cedono meglio è!
Questo è il mio pensiero.
Oltretutto, penso anche che il primo posto sia dovuto ad una serie di circostanze e non certo dalla pianificazione.
Abbiamo fatto un mercato inquietante, mentre sarebbe bastato poco per il salto di qualità.
Caro Duca Conte, Caro Tacchini; il dissenso è vietato su questo blog?
Chiedete a David la registrazione obbligatoria, ve l’ho già detto più volte.
Fate una petizione, una raccolta di firme o quello che volete!
Noto ch non avete altro argomento che attaccare chi non la pensa come voi ed io ci vado a nozze quando vedo che v’arrabbiate.
Settembre 28th, 2015 alle 11:19
Dopo questo risultato ed uno sguardo alla classifica non si può che essere soddisfatti. Anzi, godere come non ci fosse un domani. Anche perché il calcio è questo e si deve vivere alla giornata, nel bello e nel brutto, nella sconfitta e nella vittoria.
Non voglio ancora esprimermi sulla squadra, sul mercato, sui giocatori e sull’allenatore. Sette partite sono già un buon indizio, ma coppa e campionato sono ancora lunghi.
Una certezza però l’ho trovata: Kalinic. Non a caso la Fiorentina gioca meglio con lui in campo. Dalla straccionata al Milan, all’asfaltatura dell’Inter, passando per il secondo tempo convincente con il Bologna. Se Babacar inizierà a seguire i dettami tattici di Sousa e Rossi tornerà a giocare almeno un tempo a partita come due anni fa, le speranze per un campionato brillante possono fiorire rigogliose.
Nutro ancora qualche timore sulla difesa, non a livello qualitativo, ma numerico. Però ora è meglio non pensarci.
Oggi è il momento di godere.
Settembre 28th, 2015 alle 11:19
Bello bello e ancora bello non ci sono altre parole…
Settembre 28th, 2015 alle 11:19
E allora cosa intervieni nelle cose che ti riguardano?
Fatti i cavoli tuoi e nessuno ti considera.
Ma evidentemente se ti si tocca l’amichetto….
Bònaaa!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 11:23
@robertodisanjacopino: hai ragione ho trasceso e chiedo scusa a chi soffre per tale malattia.
In effetti il soggetto in questione è semplicemente un ….. e come tale doveva essere definito.
Ciao.
Settembre 28th, 2015 alle 11:26
E’ stato bellissimo vedere il dopo partita su sky con le quattro facce tristi dei presenti: Caressa (Roma), Bergomi (Inter), Boban (Milan), Mauro (gobbo). Sembrava un funerale, tutti a cercare i demeriti dell’Inter, dagli episodi, al rigore,all’espulszione, all’unghia incarnita di Jovetic, all’invasione delle cavallette. Niente meriti ai grandi viola. Ma va bene così. Rosicate gente, rosicate.
Settembre 28th, 2015 alle 11:31
Sono passati solo una decina di giorni dalla sconfitta (amara e meritata) contro il Basilea e mi pare giusto rammentare quanto scritto da sedicenti “critici”. Solo 10 giorni….
Morfeo, dalla fase REM ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 7:47
nulla di diverso da quanto previsto alla luce della gestione societaria, del mercato e delle dinamiche dell’autofinanziamento. siamo divenuti una squadra al livello del bologna, atalanta e genoa.
(Da oggi Domenico Morfeo dalla fase SPM?)
Marco Signa ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 7:58 am
Purtroppo dobbiamo abituarci a certe partite….
Quest’ anno sarà davvero difficile ripetersi, sia sul punto di vista del gioco che dei risultati!!!!
La squadra è più debole, inutile negarlo.
(Ma non possiamo aspettare la cessione anche di qualche tifoso?)
woyzeck ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 8:41 am
Purtroppo si stanno confermando tutte quelle paure scaturite da una folle campagna acquisti che tanti hanno fatto finta di ignorare in nome di un ideologico e demenziale ottimismo: la Fiorentina non è soltanto una squadra fragilissima e costruita male, con notevoli limiti tecnico-tattici, purtroppo è anche una squadra in grado di NAUFRAGARE…
(purtroppo naufraga anche la dignità e l’educazione quando certuni si mettono alla tastiera)
Mar Tirreno ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 8:47 am
Beh! La dirigenza viola deve ammettere che i tifosi non sono dei mentecatti e che hanno ragione da vendere sul fatto che la Fiorentina sia un coacervo di real duds. La cosa veramente Inquietante è proprio questa: la figura di m. che viene fatta quasi costantemente. Un mercato (?!?!)da serie B e la presunzione di competere per qualcosa che sin da ora sappiamo non sarà alla portata di questa misera Fiorentina.
(Il mago di Arcella in salsa toscana?)
Alessandro B. ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 6:10 am
Seguo la Fiorentina da 40 anni, a me la situazione globale di squadra e società ricorda in modo preoccupante la stagione 1985-86 con Bersellini in panchina: società che pensa a vendere i pezzi meglio, allenatore scarso, rosa formata dalle occasioni e con i saldi delle altre squadre.
(questo commento e il seguente sono stati partoriti dopo 2 sconfitte ma anche dopo le vittorie col Milan con Chelsea e Barcellona)
Vibennal ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 10:06 am
Paolo Sousa conferma di essere un catenacciaro ed incompetente, come allenatore.La squadra é assolutamente priva di gioco al di la delle proprie qualità tecniche.Purtroppo i DVs se lo terranno fino alla B piuttosto che pagare al vento un altro stipendio. Neanche con Delio Rossi la Viola era cosi brutta. Temo che sara’ dura salvarsi.
stefano ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 11:07 am
Questo anno sarà tragico.
Occorre fare molta attenzione.
Nel calcio le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando lo spogliatoio è in rotta con la società
(l’augurio è che i giocatori facciano a guancialate con Pradè e Cognini tutte le settimane)
Felix Campomarte ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 12:14 pm
…Una squadra fragile, intimorita, completamente distrutta nella testa dal lavoro di questo Sousa, inopinatamente esaltato non si sa per quale motivo, che evidentemente inculca nei sui giocatori insicurezza e sfiducia. Un allenatore molto pericoloso che porterà la fiorentina verso il disastro. Non bastava una campagna acquisti a costo zero, ci mancava pure questo “mago” al contrario.
(Questo sembra Mughini)
mauro72 ha scritto:
settembre 18th, 2015 alle 1:44 pm
Il timoniere non è bonooooooooooooooooooooooo!!!!
L’avete voluta la bicicletta/Sousa? O pedalate va!
Peccato che di mezzo ci vada la mia Fiorentina!
Maledetti leccabraccini!!!!
(Forse la bicicletta Sousa serviva agli azzurri di Richmond ieri)
Violone ha scritto:
settembre 19th, 2015 alle 12:46 pm
Anno di decadenza inevitabile visto il disinteresse generale, della società dei tifosi della città. Tutto è di basso profilo
(Caro Violone siamo soggetti all’entropia e quindi moriremo tutti quanti)
Il Generale ha scritto:
settembre 19th, 2015 alle 3:17 pm
Intervengo solo in merito alle voci che vogliono i DV in uscita e l’acquisto da parte del Gruppo Menarini.(infatti tutto quello che segue parla solo di Menarini…che coerenza!)
Dal punto di vista calcistico lascio perdere questa squadra che non è altro che un’accozzaglia generata dallo stato di liquidazione della società, e quindi non infierisco nemmeno più.
Non per niente hanno svuotato ben bene e smantellato una squadra discretamente competitiva per lasciare gli avanzi e le riserve peggiori dello scorso anno per venderla meglio.
Chi non lo aveva ancora capito era in malafede o semplicemente leccavalle
(meno male che questo genio non loda la Fiorentina: visto la competenza dimostrata quello probabilmente sarà il principio della crisi)
Questo per dimostrare l’utilità delle polemiche e lo spessore di certe analisi. In fondo il tifoso deve tifare (“sosterrò la fiorentina finche vivrò” e non solo quando vince) e quando si mette pomposo in cattedra dovrebbe avere quel minimo di umiltà per discettare di un mondo gestito da professionisti competenti e con esperienza, per evitare le solite figure di m…. che imputa agli altri.
Augh!
Settembre 28th, 2015 alle 11:36
Comunque x il bene della squadra cui tutti teniamo, smettiamo di dividerci e remiamo dalla stessa parte. mano tessa a tutti.
Settembre 28th, 2015 alle 11:39
E’ meglio avere 15 punti che 3.
Settembre 28th, 2015 alle 11:42
Auguri David e anche auguri ad ADV. bel regalo di compleanno vi hanno fatto i nostri ragazzi! Per noi e per la Fiorentina 100, 1000, 10.000, 100.000, 10 all’ennesima potenza di questi giorni in testa alla classifica!!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 11:43
Grande Fiorentina……..
Unica nota stonata le dichiarazioni di Vlado Borozan rappresentante di Badelj che già bussa cassa ed è bene ricordarselo un personaggio così.
Parte delle sue parole:
“Quando è arrivato in Italia ha subito quasi solo critiche. Ci tengo a precisare che aspettavo da tanto questo momento, lui è stato sempre in silenzio, serio, dedicato ai suoi impegni. Ieri ha dimostrato che è la colonna portante di questa Fiorentina. E’ pronto per andare in un top team al mondo, sta raggiungendo la sua maturità. Non scordiamoci che in Nazionale trova spazio al fianco di Modric & co. Logico che ci sia qualche interessamento, ma niente di concreto…”
Settembre 28th, 2015 alle 11:45
il regalo te l’hanno fatto vai ! E che regalo !
Settembre 28th, 2015 alle 11:48
E’ meglio avere 15 punti che 2.
Settembre 28th, 2015 alle 11:48
Conideravo Badel e Vecino poca roba e invece ……
Mi unisco ai Grazie..
p.s. i commentatori di merdaset inascoltabili ma dall’app di radio bruno il ritardo era veramente improponibile 🙁
Settembre 28th, 2015 alle 11:50
leggete siti e giornali: tutti sul carro! Ale’!
Settembre 28th, 2015 alle 11:51
p.s. Spezzo una lancia in favore di Andrea che ha dedicato la vittoria ai tifosi anzichè fare una polemica ( al momento i risultati dicono che sarebbe giusta) sul calciomercato e tutte le vicende malgestite.
Settembre 28th, 2015 alle 11:58
X ZACHINI
Mi sembra che il possesso palla si sia attestato intorno al 70%. Rimanendo ai numeri, continua la tendenza: andiamo sempre in vantaggio e prendiamo pochissi gol. Migliore difesa del campionato, da ieri.
X FUORIDALVASO
Cito: “…aspettiamo le squadre che non si suicidano e vedremo quanto contiamo in questo strano campionato…”
Traduco: aspettiamo che La Fiorentina perda per poter spalare un po’ di letame.
Anche io chiedo a molti di smettere con questa partigianeria. Stiamo vincendo, stiamo dimostrando di aver ragione, finiamola qui. Dimostriamo superiorità, ignorandoli. Non sono belli questi sfoghi, e poi ho il carnet di biglietti da vendere per il carro. Non allontanateli che divento ricco.
CIRANO
Settembre 28th, 2015 alle 12:00
Vedi Ombanching, dire che mi sono sbagliato, che il mio (alla fine il nostro) giudizio sul mercato estivo è stato sbagliato e che questa squadra è un gioiello, mi fa paura. Perché, come accadde questo inverno a gennaio, un minuto dopo aver ammesso l’errore, entrammo un giro di schianti da paura e in men che non si dica ci trovammo fuori da tutto (per poi almeno in campionato recuperare fino al 4 posto finale).
Perché il calcio è così. Una settimana fa eravamo oggettivamente inguardabili, mercoledì siamo stati passabili e ieri stupendi. Se con l’Atalanta va tutto storto, che succede?
Quindi cerchiamo di essere equilibrati in un ambito (il tifo) squilibrato per sua natura.
Del resto, nel mio bocciare il mercato estivo, ammettevo anche che alcune scommesse erano intriganti e non mi ero affatto sbilanciato in apocalittici pronostici da decimo posto in giù. Pensavo (e in effetti penserei ancora) che siamo da sesto/settimo. Ma è vero che una rosa normale ben asemblata può fare meglio di 11 campioni messi insieme a casaccio.
Detto questo, è possibile che, come dice Bucchioni, abbiano già preso difensore e centrocampista (secondo me più necessario del difensore). Il mio timore è che applichino il comma 22 già usato in passato: andiamo benissimo, quindi non serve prendere nulla; andiamo malissimo, quindi non serve prendere nulla.
Tu dici: come li convinciamo? A me pare un po’ strano che ci sia da convincerli di qualcosa che, incredibile ma vero, mette d’accordo persino noi due(!).
Settembre 28th, 2015 alle 12:02
beh, che si deve fare?
si godeeee!!!
Per oggi invito anche gli eterni scontenti sul carro, ci stringeremo un po’, se siete davvero tifosi viola lo meritate anche voi, ma cercate di essere un po’ meno fissati …
Settembre 28th, 2015 alle 12:10
@Paolo 84
quello che affermi non è tanto corretto.
Sicuramente ci sono state critiche alla comunicazione e comunque qualunque critica ben argomentata è sempre stata tenuta di conto.
Ma ti scordi i quintali di PURA SPAZZATURA che sono stati scritti dai soliti noti, le invettive, il Firenze regna, il ci avete levato l’onore e tutta questa serie di minkiate che fa molto breccia sul tifoso non pensante come se dietro ci fosse una regia occulta…
Poi si torna sempre lì…criticare Salah senza averlo mai visto e sentito, criticare Kalinic senza averlo mai visto, criticare Astori che era il pezzo pregiato del mercato di 2 anni fa…
certo a volte ci sta, ma qui è una costante…sempre…
Se penso che questo mercato è stato fatto in regime di FPF, verrebbe da dare l’oscar ai nostri dirigenti…che avrebbero fatto con i soldi del Milan o Inter…
Poi ci sono stati degli inciampi, lungo la strada ma succede, si sono anche scusati e ci hanno messo la faccia…ma per il tifoso sanguigno che non ragiona con la sua testa ma con quella della Gazzetta, senza Milincovic-Savic…si lotta x la salvezza.
Vogliamo riesumare tutti i post con cui hanno ammorbato il blog i vari generale, Signa, X e via dicendo…
Poi sento dire… mi piace la squadra ma spero vendano ugualmente…come se la squadra gliela avesse fatta il mago Silvan…
ridicoli…
Vdz
Settembre 28th, 2015 alle 12:12
SODDISFAZIONE
Contento, tanto. Siamo sopra alle previsioni più ottimistiche, perché Sousa si dimostra superiore alle attese, in quanto si è inserito con una rapidità insospettabile. Idem Kalinic.
Comunque, il 21 agosto avevo fatto una valutazione al mercato e alla potenzialità della squadra che, alla luce dei fatti, si rivela piuttosto azzeccata. Mi permetto di sottolinearla come soddisfazione personale.
Ora avanti!
# 104 del post “Aria nuova” del 21/08/15.
Settembre 28th, 2015 alle 12:14
David ..ti si sente , diciamo ” leggermente ” , durante la telecronaca dei faziosi di mediaset ( recalcati ) …
Umberto Alessandria
e son le 13.00 e ancora i tuoi sussurri ai 4 gol non escono !!!!
Settembre 28th, 2015 alle 12:16
Tutti giù dal carro! Giù dal carro! L’avevo promessa, infami bastardi strisciati che non siete altro!
SI GODEEE!
@Elena 106: Non credo sia un caso che Mauro l’hanno buttato fuori dalla trasmissione principale della domenica, e relegato a un misero spazio serale.
Settembre 28th, 2015 alle 12:23
E’ meglio avere 15 punti che 1.
Settembre 28th, 2015 alle 12:34
Soddisfazione senza pari alla faccia di quello s…..o di Mancini e di quell’interista di m…a di Orrico( piaciuta la marmellata?) e di tutti gli sbandieratori del triplete che da quattro anni non hanno ancora capito che il pallone e’ quello bianco.Come e’ indigesto il poker!!!.Do poco ciancia ai salamelecchi e checche’ ne pensiate dico che siamo a meno 25 dalla meta.In vetta fa freddo ed e’ meglio stare coperti.Per capire chi siamo dobbiamo aspettare le partite di Napoli e con la Roma,tenendo in debita considerazione quella prossima con l’Atalanta,tuttt’altro che facile.Piedi bene piantati a terra e legati all’abero della nave come Ulisse all’incontro delle sirene, per non farci ammaliare e trovarci come al solito con un pugno di mosche in mano.Abbiamo alcuni giocatori in stato di grazia,auguriamoci che vi rimangano a lungo.Grazie Viola!!!
Settembre 28th, 2015 alle 12:36
per alessandro #15
a te ti ci vuole un collega, ma di quelli bravi!!
..”comunque felice”? ma GODI COME UN GORILLA, SCEMO!!
..o sei di quelli che “te l’ avevo detto,io..” e alla fine invece di concludere bubavano perchè erano andati di nuovo in bianco?
dai retta a me , butta monte ,tuffati nel marasma e GODI, CHE TI FA BENE..tanto comunque “del diman non v’è certezza!!”
Settembre 28th, 2015 alle 12:43
#Kaliniculoatutti
Settembre 28th, 2015 alle 12:43
PS io fossi in Della Valle inviterei a pranzo Sousa e gli farei un offerta per prolungarlo.. ma subito subito,eh..
Settembre 28th, 2015 alle 12:45
Il calcio è bello anche perchè è imprevedibile.
Chi avrebbe scommesso sul valore di questa squadra dopo il mercato estivo? Il fatto è che spesso non si conosce lo spessore tecnico dei nuovi arrivi, specialmente se il nome è poco noto. Oppure se non sono costati l’occhio della testa. Chi conosceva Kalinic a Firenze fino a pochi mesi fa? Solo gli addetti ai lavori. Ma il rendimento poi? Ci sono diverse variabili che fanno emergere o scomparire un giocatore. L’allenatore, la filosofia di gioco, l’intesa, lo spogliatoio, le motivazioni personali.
I protoganosti di questa squadra sono diversi e questo è un bene. Nei giochi di squadra conta più l’armonia del coro che l’acuto di qualche protagonista. Elenco quelli che a me sembrano vere rivelazioni valorizzate da Sousa: Alonso, Ilicic, Kalinic, Kuba (o come qualcuno dei miei amici fiorentini l’ha ribattezzato…Basilewski come il vecchio ospedale dei viali). Roncaglia recuperato, Astori in crescita, Badelj sempre più granitico. E’ una squadra con un poderoso tasso atletico capace di dare profondità al gioco. Intendiamoci: saranno poche le squadre che da qui in avanti concederanno gli spazi dati ieri dall’Inter. E’ probabile che a Firenze assisteremo spesso ad assedi di Fort Apache, con difese chiuse difficili da scardinare. Tuttavia la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutti sarà un bel tonico per il morale. Non facciamoci illusioni premature: il campionato è lungo, gli impegni gravosi, i contendenti numerosi.
Sarà una bella lotta. Ma almeno sappiamo di esserci dentro.
Giornata storica, dunque, quella di ieri.
Godiamocela fino in fondo.
Settembre 28th, 2015 alle 12:53
Grande Fiorentina.
Fantastico periodo gestione Della Valle.
Non ricordo tante partite vinte con Mila, Inter, Juve, Roma in passato.
E così tanti anni al vertice.
Mai siamo stati così rispettati e temuti.
Forza Viola….sempre.
Ringraziamo il cielo, che ci sono toccati i “ciabattini”.
Alle provocazioni di gufi e rosiconi ha risposto la Fiorentina sul campo. Non è necessario aggiungere altro.
ps. vediamo se adesso attaccano altri striscioni allo stadio.
Settembre 28th, 2015 alle 12:58
Non so che dire. Auguri David, auguri Fiorentina. Grazie.
Settembre 28th, 2015 alle 13:04
E’ meglio avere 15 punti che 0V0
Settembre 28th, 2015 alle 13:14
Con questo comunicato, i gruppi organizzati della Curva Fiesole, vogliono chiarire la propria posizione verso la società.
Premettiamo che nel comunicato fatto alla fine dello scorso campionato abbiamo già sottolineato qual è il nostro pensiero. Lo vogliamo ribadire.
Il primo punto è la chiarezza. Più volte ci siamo trovati davanti a cose dette o paventate e poi non mantenute: “Non ci sarà ridimensionamento” “il monte ingaggi non sarà abbassato” e cosi via…. Abbiamo notato con piacere che almeno qualcuno si è presentato in sala stampa per assumersi le proprie responsabilità. Non è un calcio mercato sottotono che può scalfire la nostra passione ma sia chiaro non ci piace essere presi in giro e ci siamo visti promettere cose che poi non sono state mantenute.
Il malumore in città si sente, è nell’aria, è di tutti e non solo dei ragazzi della curva, e crediamo derivi soprattutto dal vedersi allontanare quella possibilità di raggiungere obiettivi importanti, di vincere qualcosa per intenderci.
L’altro punto per noi ancor più importante di cui abbiamo parlato anche con la società è quello di riportare la Fiorentina e i suoi giocatori in mezzo alla gente, senza barriere di sorta. Abbiamo chiesto che almeno 2-3 volte al mese gli allenamenti siano aperti, che i giocatori siano presenti alle feste e alle cene dei vari Viola Club, che la squadra torni ad essere l’estensione dei valori della nostra città.
Da questo punto di vista qualche passo in avanti lo abbiamo visto anche a Moena dove i giocatori si sono soffermati con la gente e almeno un allenamento aperto c’è stato tra l’altro con circa seimila persone presenti. Vogliamo continuità.
La Fiorentina non è un’azienda “normale” . La Fiorentina è una passione un amore indissolubile con la sua gente e i 20.000 abbonamenti lo dimostrano. Se eravamo “clienti” con le figure di merda fatte in estate nessuno avrebbe rinnovato la fiducia. Ma quando si ama non si molla. Noi ci saremo sempre. Ed è per questo che vorremmo fosse chiaro che la Fiorentina ha una storia, è nata nel 1926 e non nel 2002. La proprietà è testimone di questa storia e vogliamo che sia rispettata nonché valorizzata ogni giorno..
Detto questo noi vogliamo chiarire un ultimo punto:
Noi saremo sempre a fianco della squadra, ci saremo in casa e in trasferta a sostenere la Fiorentina dal primo all’ultimo minuto per far si che ogni giocatore, dal più forte al più scarso, si senta importante e in campo dia tutto, fino all’ultima goccia di sudore. Non c’è calcio mercato che possa scalfire il nostro amore, nessuno deve approfittarsi di questo però.
Adesso rimbocchiamoci tutti le maniche, ognuno secondo le sue competenze e i propri ruoli, cercando di portare la Fiorentina sempre più in alto!
AVANTI FIORENTINA, AVANTI FIRENZE!
Curva Fiesole
A ME QUESTO COMUNICATO PARE CHE, OGGI, SIA ANCORA PIU’ ATTUALE E ATTINENTE DI QUANDO E’ STATO DIFFUSO.
DITEMI COSA C’E’ DI NON CORRETTO IN QUELLO SCRITTO.
Settembre 28th, 2015 alle 13:18
Ieri il migliore in campo e’ stato Alonso.
Il bestiolone spagnolo ha annichilito Perisic schierato per attaccarlo e metterlo in difficoltà.
I carri armati Melo e a Kondogbia hanno trovato due cingolati come Badelj e Vecino che oltre al fisico hanno messo in campo anche tecnica.
Tre ragazzi spernacchiati dai più che hanno fatto da corazzieri per l’immenso Borja.
Settembre 28th, 2015 alle 13:26
Datemi uno schiaffo!!! Sto dormendo? Sogno o è tutto vero. Ma sì che lo è, quindi voglio godermelo tutto, questo primo posto! Bravi, Bravi, Bravi!
Settembre 28th, 2015 alle 13:31
PROPOSTA: domenica mettiamo in curva uno striscione autoironico…. SCUSATE E UN’S’ERA CAPITO UNA MAZZA!!!
a te David ti toccano 2 righe di scuse per aver dato insufficiente alla campagna acquisti! 🙂
Settembre 28th, 2015 alle 13:37
per CIR-ANO
La tua interpretazione è forzata è faziosa.
Il mio “…aspettiamo le squadre che non si suicidano e vedremo quanto contiamo in questo strano campionato…” vuol dire esattamente questo: abbiamo avuto un calendario abbordabile all’inizio (il milan non fa testo): vediamo quanto valiamo contro squadre più importati e attrezzate. La prova di ieri sera è stata magnifica e sono molto contento di vedere quanto valiamo.
Ci puoi arrivare anche tu, con un po’ di sforzo se in deterioramento cognitivo non è già in fase galoppante.
Settembre 28th, 2015 alle 13:44
Da sempre sono un leccavalliano, uno Zachiniano, un marco-saniano etc….
Ho trovato sempre le critieche alla societa’ ridicole, specialmente le richieste di chiarezza, di apertura e via via per I poster di Antonio in sede…
Oggi vi dico, a tutti, stiamo calmi, uniamoci compatti, non montiamoci la testa, la squadra e’ buona ma non e’ da scudetto, I numeri parlano chiaro. Tifiamo, sosteniamoli, facciamo sentire la nostra presenza e speriamo bene.
Ma calma per dianaaaaaa
Settembre 28th, 2015 alle 13:48
GRANDISSIMO Mfranz 107.
Settembre 28th, 2015 alle 13:57
Circa la partita di ieri vi invito cordialmente a leggere il mio commento su portalegiovani.comune.fi.it 😁
In assoluto, che dire…io la penso come Shimon, la gioia del momento non mi fa cambiare opinione sul modo di gestire la Fiorentina, anche se ho scritto prima del Milan che ogni anno sogno lo scudetto e che, realisticamente, questa squadra può ambire alle primissime posizioni. Tuttavia ho anche detto che non avrei più parlato della proprietà fino alle 19:01 del 31 gennaio 2016, per cui limitiamoci al campo, che è un bel vedere.
P.s.
Ieri, causa…forza maggiore, ho visto la partita in tv, e mi vien da dire che forse abbiamo finalmente trovato il n.9!
Settembre 28th, 2015 alle 14:08
@ Mfranz 107
Lo aspettavo con bramosia…ed puntuale è arrivato.
grazie, fa sempre piacere leggere strafalcioni di cui si tende a dimenticarsi, son meglio delle comiche.
Se mi permetti, dopo Miss Italia si potrebbe anche eleggere la Miglior previsione post Calciomercato
3 scelte a testa
inizio io a votare:
woyzeck
vibbenal
generale
vediamo chi riuscirà a scalzare il generale dal trono, oppure se sarà lui a riconfermarsi ancora una volta il RE della …(in effetti la perla di questa mandata merita veramente)
Vdz
Settembre 28th, 2015 alle 14:14
Una riflessione fatta ieri con il mio miglior amico (primo nemico dei DV, li odia).
Diritti TV
C’è un punto che a molti sfugge nei discorsi che vengono fatti sulla differenza di incassi tra le squadre che giocano in serie A.
Chiarisco, niente da dire su mechandising, sponsorizzazioni, incassi da stadio e diritti Champions: chi ha più tifosi, è più visibile ed è più bravo a sfruttarli per andare in champions ed incassare ancora di più, ben venga, bravo e beato lui.
Il punto è che oltre a questi “giusti vantaggi”, in Italia in particolare, viene sommata l’ingiustizia clamorosa dei diritti TV.
Una vergogna tutta Italiana (o quasi) per la quale le strisce, le romane ed il napule, partono avvantaggiati di svariate decine di milioni di euro OGNI ANNO
Ecco, è questo il punto che a molti sfugge:
OGNI ANNO
Tutti gli inizi di campionati i ladroni “passano dal Via” e ritirano 100milioni, noi solo 30/40: giochereste a monopoli una partita con queste regole?
Badate bene non contro un singolo avversario, ma TUTTI GLI ALTRI al tavolo, ogni giro, prendono 2/3/4 volte il vostro “bonus”.
Lo sapete in 5 anni (il tempo ipotetico di una programmazione per vincere) quanto incassano in più le strisciate rispetto a noi di diritti TV ?
Circa 300 milioni di euro !!!
Ma vi rendete conto di cosa vuol dire ?
Non è che un anno Diego si sveglia e dice OK, pareggio io il conto, metto 50 milioni, si prova a vincere: il problema è che poi quei contratti, quei cartellini te li trovi da pagare anche l’anno successivo, altro che 50 milioni una tantum !
La guerra non si dovrebbe fare a questa proprietà (od altra che si troverebbe nelle stesse condizioni) ma al sistema: MARCIO, LADRO e CONFIGURATO ALLA TRUFFA
Settembre 28th, 2015 alle 14:34
Partita da ricordare, perche’ la vittoria e’ più’ figlia dei nostri
meriti che dei demeriti altrui, che comunque sono apparsi evidenti.
In particolare Kondogbia e Perisic sembravano totalmente avulsi
dalla manovra e molti degli altri interisti erano in stato
confusionale, Handanovic primo fra tutti con quella bischerata
fatta sul rigore. Dalla nostra parte invece abbiamo delle scelte
azzimatissime dell’ allenatore, prima fra tutte quella di mettere
in attacco Ilicic (che nessuno degli addetti ai lavori quotava nelle
ipotesi di formazione) assieme a Kalinic: due giocatori che si
integrano alla perfezione quando si devono affrontare difese
fisiche e aperte come quella dell’ Inter. Ho dubbi che siano
ugualmente efficaci in spazi stretti, cioè contro difese schierate
a barricata, ma in questi casi c’abbiamo altri (Baba, Bernardeschi
e Pepito se torna lui) che possono fare alla bisogna. Di cosa
accadra’ con il Belenenses mi interessa il giusto: sara’ un occasione per un grande turn over e veder giocare quelli che devono dimostrare di essere all’ altezza di quelli schierati al
Meazza. Purtroppo in difesa siamo contati, perche’ domenica
prossima c’e un cliente scorbutico che si chiama Atalanta.
Dobbiamo affrontarla come se giocassimo con una squadra di
rango, altrimenti se pensiamo che battuta l’Inter tutto ci e’
spianato davanti subiremo un brusco risveglio. L’Atalanta di
oggi vale almeno il doppio dell’ Inter vista ieri.
Settembre 28th, 2015 alle 14:37
Ma tutti sti giornalisti a raccontarci che è demerito dell’Inter più che merito nostro…
Tutti sti giornalisti a scrivere che mancini ha sbagliato e non che Sousa è stato migliore…
Tutti sti giornalisti con la paura di perdere il posto ieri sono stati patetici.
Adesso calma e giochiamo ci un posto fra le 6 prime.
Settembre 28th, 2015 alle 14:55
X Post 18 Caccia alla zebra:
Carissimo,
io sono uno di quelli che definisci “vedove di Montella”.
Sono dispiaciuto che non sia più l’allenatore della Fiorentina, perchè mi piaceva il gioco della squadra e perchè lui, da allenatore, ha avuto dei meriti enormi tra cui quello di confermarsi al quarto posto per tre anni di fila, lasciando dietro squadre con budget più alti, oltre a quello di valorizzare giocatori che il pubblico infamava tra cui Alonso e Ilicic.
Detto questo gioisco per la bella prova di ieri a San Siro e mi congratulo con Paulo Sousa anche se, esteticamente parlando, il mio gusto calcistico propende più per Montella.
Vorrei, però, puntualizzare una cosa: non è corretto prendere un episodio come Tu fai, ossia il non avvedersi di un infortunio durante una partita, per giudicare un allenatore che ha lavorato tre anni. Se siamo arrivati quarti e abbiam giocato una semifinale di EL (incrociando Tottenham e Roma) significa che son state più le partite vinte di quelle perse. La partita di ieri, per esempio, mi ha ricordato quella di Roma in EL, giornate in cui tutto gira per il verso giusto dall’inizio, a cominciare dall’errore del portiere avversario. Premesso che dovremmo gioire tutti per la Fiorentina, se a Te e ad altri Montella non piace, avete tutto il diritto di criticarlo ma con correttezza ed onestà intellettuale, invece a sentrvi pare che con lui si sia sempre perso e giocato male…Scusate ma non è corretto…
Settembre 28th, 2015 alle 15:00
Nella splendida serata di san siro alle ore 20.45 mi sono seduto proprio davanti alla porta di handanovic e ho pensato che se avessimo attaccato verso quel lato nel secondo tempo, anzichè nel primo, forse avrei visto meglio il nostro gol… Speravo infatti in uno 0-1, dati i precedenti delle due squadre.
Beh… Potete immaginare lo stupore totale di quei 19 minuti – dico 19 MINUTI – in cui ho visto gonfiare la porta avversaria 3 volte e Kalinic impersonare il centravanti perfetto (un misto tra Klose e Boksic ?). Insieme a lui ottimi tutti, ma sopra tutti ho visto Badelj e Ilicic. I favoriti non hanno toccato boccia, riuscivano solo a picchiare senza costrutto. Il primo tempo poteva finire anche 0-5. Se ci regge ‘sta garra e se ci regge ‘sta rosa, con il problema oggettivo della difesa numericamente risicata, i FATTI dicono che niente ci è precluso. E qui mi taccio e me le sprimaccio…
Settembre 28th, 2015 alle 15:10
A lavoro in un covo di gobbi ed interisti, stamani ho goduto come un riccio!!!!
Grazie ragazzi!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 15:11
@zachini @70, quoto quello che hai scritto: Il Petri basta vederlo in tv per capire che tipo sia, perennemente CONTRO e mai PER qualunque cosa, fosse anche una frittata di due uova. Si dà arie di opinionista (e non è il solo, cì’è anche una tizia accanto a lui che rimbonza sempre) e di uno che ci capisce ma sta facendo la fine dei vari Brovarone, Ferrara e di quel simpaticone dell’Angelo Pollina, voltagabbana come pochi (la matrice politica evidentemente l’aiuta) che non perdono battuta per dire peste e corna della ACF Fiorentina: società, proprietà, allenatore, dirigenti, squadra staff medico etc. etc. poveri disgraziatelli che ormai la gente ha cominciato a conoscerli. A ognuno i suoi, sul video ci sono questi che ho nominato e qui sul blog abbiamo i vari gestore, generale e alessandrox, sempre più patetici.
P.S. ah, stavo per dimenticarmene, infine c’è un certo trofeo o corifeo o alfeo, chissà come si chiama, poveretto anche lui, che si mette sempre in mostra……fosse bellino…
Settembre 28th, 2015 alle 15:14
Cumanasibilla ha scritto:
settembre 25th, 2015 alle 9:22 pm
vorrei che si ripensasse non negativamente sulla designazione di Damato.
se abbiamo perso contro l’inter per ben tre volte con “esso” che arbitrava, la matematica è dalla nostra, sarà molto difficile,viste le forze in campo, che esca di nuovo il segno a noi negativo, avendone due positivi.
inoltre, avete visto con che attenzione Calvarese ha diretto l’ultima partita Viola??
gli bruciava ancora l’errore nella partita contro il Napoli e per una legge non scritta ma efficace, ha arbitrato con attenzione.
per finire,la corsa dell’inter, a tanti giova che si esaurisca e qui mi fermo.
sempre forza Viola!!!!!!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 15:14
Grazieeeeeeeeeeeeeeee a tutti squadra allenatore e societa’.
David ma i giornalisti sportivi non sono pagati x conoscere i gocatori anche quelli che non si chiamano Messi? E allora xke’ Kalinic nessuno sapeva chi era? E come mai pur non sapendolo hanno ironizzato sul suo acquisto? Cosi facendo e’ passato il messaggio che era un bidone. Ma chiedere scusa o cambiare mestiere no?
P.S. Meno male che Savic (giocatore normale niente di piu’) se n’e’ andato almeno e’ arrivato Astori.
Settembre 28th, 2015 alle 15:14
E’ bello rinfacciare ai gufi e spargitori di letame
le grandi prestazioni della Fiorentina.
E oggi li vedi balzare sul carro
o sparire dai blog
come fa vergognosamente il generale, per esempio.
Ma dato che inevitabilmente verranno anche periodi peggiori,
questi torneranno fuori più agguerriti di prima.
Ci potete scommettere.
Ma più che i tifosi,
che ondivaghi sono sempre stati,
quelli che mi fanno veramente incazzare sono i giornalisti, gli opinionisti.
Quelli che hanno pubblicamente anche offeso
dirigenti, proprietari e anche giocatori.
Che oggi li leggi e senti elogiare quello e quell’altro, così.. tranquillamente
come se non avessero mai scritto niente.
Eh no, cazzo!
Nomi ed esempi sono già stati fatti da altri nei post precedenti.
Radio blu dovrebbe chiudere due giorni per lutto.
E anche Radio Bruno ha nel suo palinsesto gente che non dovrebbe aprire bocca per un bel po.
Troppo facile, così.
Prima si butta merda nel ventilatore a piene mani
poi, quando la squadra sfoggia prestazioni come quella di ieri,
si fa finta di non aver detto nulla.
Orrico, almeno l’ha ammesso.
Ma tutti gli altri?
E quelli dello striscione?
Perchè non ne mettono un altro scusandosi?
O almeno ammettendo che hanno scritto delle cattiverie inutili?
Non credo che vinceremo lo scudetto,
ci sono squadre più attrezzate,
più forti.
Però se vinciamo contro l’Atalanta potremo stare un po lassù
magari da soli
a provare sensazioni ormai perdute.
E poi, sarà quel che sarà.
Ma questi ragazzi meritano rispetto
anche se perderanno qualche partita
come è inevitabile.
Sarebbe bello non risentire le risatine a presa di culo alla radio verso Gilberto, per esempio.
Forza viola!
P.s.
Kalinic – Ilicic sono una coppia veramente forte.
Tanta, tanta roba davvero.
Settembre 28th, 2015 alle 15:15
Speriamo non comincino a rubare per toglierci subito da lì.
La fortuna è che siamo i più grandi dei meno grandi.
Per il Sistema (Figo, Lega, TV giornali sponsor ecc) meglio noi di Toro, Sassuolo, Chievo ecc. Quindi finché non risalgono di molto le strisciate, la Roma e il Napoli facciamo comodo lassù. Quando tornano su loro, occhio agli arbitri
Settembre 28th, 2015 alle 15:19
E andiamo!!!! ALE’ VIOLA!!!!!!
Quattro pere e arrivederci, brodi e disonesti.
Settembre 28th, 2015 alle 15:19
Cumanasibilla ha scritto:
settembre 24th, 2015 alle 9:23 am
sempre premettendo che di calcio “strategicamente” parlando non sono una cima, voglio solo dire che la nostra cara Fiorentina, contro squadre propense ad attaccarci va a nozze…quando invece si raggruppano tutti in dieci o nove dietro la linea della palla, diventa tutto molto difficile, rendendosi necessari atleti che “saltano” l’avversario.
Purtroppo al momento di questi fenomeni in Viola non ne vedo la continuità con il passato recente, però se ci attaccano, i giochi si semplificano eccome.
La prova provante è il secondo gol rifilato ieri sera al catenacciaro Bologna, quando perdendo 1 a 0 hanno provato ad uscire oltre le colonne d’Ercole , sono stati subito “uccellati” da un magistrale e rapido 3 tocchi in avanti e palla sotto la traversa.
Fine dei giochi.
Se Mancini arrischierà i suoi in avanti,rischierà conseguentemente di dietro.
Sempre forza Viola!!
Settembre 28th, 2015 alle 15:23
O.T. per anni mi sono inc….o che non potevo ascoltare la cronaca di radioblu con la TV ( mi tocca sentire quei commentatori di sky…brrrrr) perché eravate in anticipo. Allo stadio eravate in ritardo. Con Radio Bruno stessa cosa:ma è veramente impossibile
ovvire a questo grande problema??? Grazie e FORZA VIOLA!
Settembre 28th, 2015 alle 15:32
Ecco quello che sa solo fare il copia-incolla degli interventi altrui.
Deve essere proprio misera una vita del genere.
Comunque, per la cronaca, confermo quanto scritto…vediamo se a gennaio investono o realizzano.
Settembre 28th, 2015 alle 15:42
Si dirà che il rigore ad inizio partita ci ha facilitato vero ma allora una grande squadra che aspira allo scudetto doveva metterci sotto comunque doveva attaccarci e costringerci nella nostra area per 90 minuti ed invece…
Si dirà che hanno giocato in 10 per lungo tempo vero ma quando ci sono rimasti eravamo già 3 a 0 per noi! Allora possiamo dire tranquillamente che la grande squadra siamo noi!!
Settembre 28th, 2015 alle 15:47
ovvai ora iniziano……vai così batti cassa!!!
Ag. Badelj: “Troppe critiche, ricorda Sousa. E’ pronto per un top team”
E’ pronto per andare in un top team al mondo, sta raggiungendo la sua maturità. Logico che ci sia qualche interessamento, ma niente di concreto…
Settembre 28th, 2015 alle 15:48
Gobbo ma non orbo gnamo fai il salto di qualità.
Ci guadagni, vittorie vere contro scudetti di plastia.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 28th, 2015 alle 16:13
Scusa, Ombanching, ma quando a fine campionato si arriva a 111 punti, ci passi la giornata a scrivere “meglio 111 punti che 110” etc etc etc
😜😜😜😜
Settembre 28th, 2015 alle 16:19
Me lo sentivo, era da una vita (l’aveo scritto qui che era una vita) che non succedeva. Primi!
Grande soprattutto Sousa. Ma chi l’avrebbe schierata una formazione così? Per capirlo basta guardare chi c’era in panchina.
Sfido chiunque.
SOUSA , migliore acquisto dell’ era Della Valle.
Settembre 28th, 2015 alle 16:24
Mi rivolgo a David ed alla RADIO BRUNO.
GRANDISSIMI VIOLA!!!
dAVID PUOI DIRMI COME MAI ALLO STADIO FRANCHI NON SI SENTE RADIO BRUNO E LA TUA RADIOCRONACA?
MIO FIGLIO NON VEDENTE VIENE ALLO STADIO DA 35 ANNI E TU LO CONOSCI TI ASCOLTA SEMPRE!!! SONO DUE PARTITE CHE RADIO BRUNOI GIUNGE DISTURBATISIMA O SI SENTE RADIO BRUNO EMILIA….CHE OOVIAMENTE NON TRASMETTE LA TUA RADIOCRONACA. ABBIAMO TEL A RADIO BRUNO E CI DICONO CHE FORSE STANNO POTENZIANDO IL SEGNALE????
E’ VERO ” PUOI CONFERMARE CHE LA PROSSIMA IN CASA LA SENTIREMO BENE”
STRANO PERCHè FUORI DALLO STADIO TI RENTIAMO BENISSIMO””!!!!!!!
grazie sempre da parte di mio figlio Lorenzo e abbraccioni. e fora Viola grandissima!!!
RISPOSTA
Entro una quarantina di giorni dovremmo aver risolto…
Scusaci per il disguido, un abbraccio
David
Settembre 28th, 2015 alle 16:29
Una serata fantastica, tanta paura ( almeno io ) e poi ….. e poi la Fiorentina che non ti aspetti.
Certo che nel calcio è proprio vero che non esiste logica, ormai è chiaro, solo le motivazioni e l’unità d’intenti ti porta a prestazioni del genere.
Prendo ad esempio Alonso che per 2 anni ho sempre ritenuto un calciatore scarso, tanto fisico e poca testa, poi per miracolo due partite, una con il Bologna l’altra ieri sera, da vero padrone della fascia, corsa, dribling e assist al bacio, Perisic è ancora a San Siro che lo cerca.
Sousa sul quale nutrivo seri dubbi, sembra saper tirar fuori il meglio da questi ragazzi, lo so, è ancora presto per esaltarci, a San Siro Fiorentina stratosferica, ma le brutte prestazioni precedenti rimangono e ancora non ho ben chiaro chi siamo veramente.
Voglio solo godermi questo momento perchè assai raro dalle nostre parti, se siamo forti o galattici, o se abbiamo avuto solo culo e l’Inter è una squadretta, poco importa, oggi LA Fiorentina è prima in classifica, il resto è niente.
Come non quotare GRUPPO CHIAVA al 108, questa deve essere la vittoria di tutti i tifosi, anche quelli più critici, se vogliamo che sensazione duri il più allungo possibile, bisogna compattarsi, sotterrare i vecchi rancori, riempire lo Stadio e spingere questi ragazzi oltre i propri limiti ( e ne ha ).
Un omaggio al vecchio Mario che avrebbe detto:
“SIAMO UFFICIALMENTE IN LOTTA PER IL TERZO SCUDETTO”
Settembre 28th, 2015 alle 17:27
SENSAZIONI
Ho la SENSAZIONE
che tanti che si professano i veri tifosi e poi non lo sono
Ho la SENSAZIONE
che non riescono mai a godere di quello che società e squadra danno
Ho la SENSAZIONE
che nonostante si giochi una semifinale di EL la famosa tifoseria fischi la squadra
Ho la SENSAZIONE
che si contesti apertamente l’allenatore e poi quando la società lo licenzia tutti contestano la società
Ho la SENSAZIONE
che ci sia più rispetto per squadra e società fuori da Firenze che qui a Firenze
Ho la SENSAZIONE
che la proprietà non venga mai digerita nonostante gli sforzi evidenti che fanno .
Ho la SENSAZIONE
Che molti non sanno le dimensioni della ns. città
Ho la SENSAZIONE
che i vari commentatori e pseudo esperti con il loro continuo sarcasmo e risatine quando parlano di viola debbono tirare la volata a qualcuno.
Ho la SENSAZIONE
Che molti non hanno potuto godere di questa vittoria, perche non hanno potuto infamare i “leccavalle”
Ho la SENSAZIONE
Che anche in curva gli striscioni li fa uno solo a cui stanno strette le Tod’s
Ho la SENSAZIONE
Che molti oggi hanno cambiato opinione su Alonso Badelj Kalinic Astori Kuba (detto biscicoski) Ilicic e oggi dicono io lo sapevo
Ho la SENSAZIONE
Che fra qualche giorno torneranno come prima a dirci “Io l’avevo detto”
Ho la SENSAZIONE
Che quelli che avevano scritto Sousa Gobbo erano deficienti
FINE 1 Parte di sensazioni
Settembre 28th, 2015 alle 17:33
Leviamo calici a kalinic
e brindiamo
alla supercazzola brematurata come se fosse in prima posizione con doppio scappellamento a sinistra della ‘lassifiha.
Mapperò in antani come se fosse giugno si riprende i pizzino che dice il pallone l’è quello fuxia, caro palacio sin palazzo alla faccia del cane pazzo-
Pazzo di chi diviene pagellatore sbugiardato come fosse di campanella ed ispettore di fuochi fatui.
Bene signor Becchi lei si che è astuto come un cervo dando di Badile da 4emmezzo ad 8emmezzo (senza i consenso fatuo della bonanima di federiho felliniano).
Antani o andani?
ma come da vicesindindaco rimiri i dito lo segua bene: significando UNO in la ‘lassifiha, signor Becchi, si becca questo e se puote se la goda.
IvverounicoConteMascetti
Settembre 28th, 2015 alle 17:48
godimento calcistico che ci tocca poche volte nella vita, ma quando capita, capita eccome!
Solo noi possiamo godere del “vincere nulla” perchè siamo si contenti, ma consapevoli che -purtroppo- la fine sarà diversa…
Forza Viola!!!
Settembre 28th, 2015 alle 17:48
Mfranz post 107 da applausi!!
Il problema del blog rispetto a chi telefona alle radio è che le cose scritte rimangono!!! E espongono chi le scrive a delle sonore figure di me..da!!
Invece molti pseudo opinionisti radiofonici hanno la fortuno che molti non si ricordano delle str..te che hanno detto.
Meno male che quelle del Petri sono state scritte, ma ce ne sarebbero a bizzeffe…..
MORFEO post 101, di inquietante non è il mercato fatto dalla Fiorentina, ma quello che continui a scrivere (sempreché tu non sia un troll che si diverte a provocare.)
P.S. Il Generale al 3° gol di Kalinic ha disdetto Sky e Premium x la rabbia !!!
Sfv
Settembre 28th, 2015 alle 17:50
Dedicato a quelli che:
– Badelj è un badile: io.
– Alonso è troppo grosso per fare il terzino: io, infatti fa il terzino e l’ala sinistra.
– Kalinic è soltanto uno slavo furbo: io.
– Babacar ne deve mangiare tanta di trippa prima di giocare titolare in serie A: io ma avevo ragione.
– Bernardeschi è una confusione disorganizzata: io ma avevo ragione.
– Vecino bisognava darlo al Napoli per dieci milioni: io ma continuo a pensare di aver ragione perché altrimenti uno fra lui e Suarez è di troppo.
– Ilicic gioca soltanto quando deve rinnovare il contratto: io ma continuo a sospettare di aver ragione e spero tanto di sbagliarmi.
– Obiuraski è un comodino: io ma avevo ragione. Un gran bel comodino di mogano prezioso.
– Tomovic è una ceppa: io e penso ancora di aver ragione.
– Ci mancano i terzini: io e sono ancora diffidente su Roncaglia e Tomovic a destra. A sinistra, se gli aggiustato i piedi il maratoneta c’è.
– Borja è bollito: io sono bollito.
Settembre 28th, 2015 alle 17:50
..proprio in questo momento ricevo un sms da un amico intertriste che ho preso per le mele tutto il giorno il quale mi scrive:
questo messaggio lo tengo, tanto come sempre alla fine vi scioglierete…
Ecco, nessuno crede in noi, pensano che siamo una specie di Chievo, Sassuolo…Noi invece ci sentiamo al pari delle romane, Napoli, vicino o meglio delle strisciate… beato orgoglio fiorentino!!!
Settembre 28th, 2015 alle 17:52
Se il post 104 è riferito al mio post 96 (chiedo visto che non hai specificato a chi ti riferisci):
stai di molto calmino eh!
Per tua informazione vengo considerato da molte persone.
Punto, e finiamola qua.
Settembre 28th, 2015 alle 18:49
Domenica l’ho vista dal vivo a Modena e non mi aveva fatto impazzire,però fino a quando si vince va tutto bene.
Ma ieri sera è stato il delirio…… E se Pepito torna quello di due anni fá sò cazzi per tutti.
Settembre 28th, 2015 alle 19:08
linus sindaco!
Settembre 28th, 2015 alle 19:09
😀
Maladizione
mi sa che alla lunga ti renderai conto anche te che non ne gai azzeccata una.
Settembre 28th, 2015 alle 19:14
Ma che ci s’immagina se i’ “pagherò team” del losco indonesiano, capitanato dall’arrogante spendaccione virtuale con la tricotinta sbiadita, che pare gli abbian sciolto su’ i’ capo una confezione di Mon Chéri Ferrero, un si qualificasse alla prossima sciampionzligh, le risate che abbondanti nell’aere si librerebbero?…
Du’ paroline sul grande centrocampo dell’Inter…
Ma chi l’ha visti gli occhi di Kondogbia, quando gli hanno fatto un primo piano?… ma questo l’è grullo come un caprone quando tu gli invadi i’ territorio!…
E i due pestoni di Freddy (Krueger) Guarin al povero Borja Valero?… avete visto al rallentatore la faccia di questo malvivente camuffato da calciatore, quando gliel’ha tirati?
E quell’attra fava di Felipe Melo, che qualche santo ci aveva tolto tre passi di pe’ coglioni, spedendolo lontano dall’Italia?… rieccotelo daccapo nel suo repertorio preferito!
Solo pedate e gomitate, accident’a quei’ rintronato che gli ha fatto carte false per riportallo in Italia!… oltre a riportare in Italia se stesso naturalmente…
E infine vorrei dire solo du’ parole, perché di più non ne meritano, su quei due ganzi che chiamonsi Alessandro (uno X e uno B.), i quali per la seconda volta di fila, dopo che s’è vinto, invece d’essere contenti e festeggiare, pensan bene di fissare di fare a manate con chi s’è semplicemente rotto i coglioni di leggere i loro reiterati, prepotenti e fuorvianti interventi…
Ma vorrei chiedere soprattutto a voi due Alessandro (X e B.), se iernotte il malumore della città e di tutti, che voi vu ci avete FALSAMENTE propinato, si denotava tra le grida di gioia di coloro che hanno atteso i nostri giocatori a Firenze Campo di Marte e ancor più se si denotava tra le grida di chi era a S. Siro a gioire per lo SPETTACOLO visto, compresi voi due, co-promulgatori della legge del malumore della città, attraverso striscioni e lettere aperte firmate La Curva Fiesole, che rappresentano solo il pensiero di un pugnello di presuntuosi, i quali pensano di rappresentare il pensiero di tutti?
L’Antigufo
Settembre 28th, 2015 alle 19:34
Ieri sera ero a Milano….mamma mia che goduria!!!!!
Non hanno visto palla, 70% di possesso palla ma erano l’ Inter o il Grosseto!!!!
Stiamo con i piedi per terra d’ accordo ma…..lasciateci godere!!!
Grandi ragazzi grazie di cuore!!!
FORZA VIOLA!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 19:46
Io ad un certo punto ieri sera ero così felice che avrei dato un bacio in bocca a Zachini, Checco54, El marascon e Linus. Ma senza la lingua, quella l’ hanno già consumata per i Della Valle.
Settembre 28th, 2015 alle 19:48
Ricordo l’autunno della stagione 98/99 un attaccante che sembrava un fucile mitragliatore un Milan surclassato a San Siro un primo posto in solitario la convinzione di un ragazzo ventenne di veder vincere lo scudetto alla sua squadra del cuore, la mitica Fiorentina del Trap. Mi sono incazzato di brutto questa estate per alcune valutazioni in sede di campagna acquisti e resto convinto che si poteva fare di più. Pero” ieri sono tornato indietro di venti anni con la stessa voglia di sognare e di illudermi con la sana incoscienza di quegli anni per me unici ed irripetibili. Grazie di cuore ed il mio grazie va al di là della passione calcistica.
Settembre 28th, 2015 alle 19:51
@ Giacomino, io godo e abbestia!!!!
Quello che non gode casomai sei te, visto che invece di essere felice e festeggiare sei ingrifato verso chi vorrebbe la cessione da parte dei Della Valle.
Il problema è che io tifo Fiorentina, la maglia viola e chi la indossa tu le Tos’!!
La mia opinione sui Della Valle è diventata questa da qualche anno!!!
Io tifo e godo, e sinceramente non penso proprio a te, ma solo al fatto che siamo primi e che dal secondo tempo contro il Bologna giochiamo anche un buon calcio!!!
I presidenti, giocatori e tutto passa, la VIOLA no!!!!
Buona serata Giacomino!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 20:44
POKERINO..!
Usciamo da S.Siro con la certezza di essere squadra.
Potrei star qui,rifacciando a dx e manca
tutto quello che ho postato nell’ultimo anno e dopo il mercato,bene,non lo farò.
Il motivo è semplice,tutti quei giocatori sui quali non ho mai avuto dubbi,ne vecchi ne nuovi,oggi,con un VERO allenatore in panchina,rendono per quello che sono.
Abbiamo assistito inermi ad uno stillicidio di buoni giocatori,solo e per mano di un incapace che prima degli uomini,metteva avanti le sue,trite,teorie..
Il vento è cambiato,non ci sono più figli e figliastri,i giocatori stanno al loro posto e rendono,c’è ancora tanto da lavorare,ma i margini ci sono,la fame è tornata,come pure il gioco.
Dedicato a tutti coloro.professoroni della mì fava,che prendevano per il c@lo i vari Badelj,Alonso,Roncaglia,Valero,Kalinic ecc.
ecc. Bene,a loro e a tutti gli addetti ai lavori fiorentini e non,soloni più dei primi,una fragorosa pernacchia cosmica..
UdF
Settembre 28th, 2015 alle 20:44
Fa piacere leggere tanti rifosi indispettiti dai media nostrani e che si ribellano ai voltagabbana anche con nomi illustri.
Lasciamoli a terra. Non facciamoli salire sul carro!
Smettiamo di seguirli, di leggerli, di ascoltarli!
Sono settimane che non apro più un link di Ferrara o di Rialti.
Sorvoliamo poi sui vari Petri, Meucci e co…………
Opinionisti di che?
Settembre 28th, 2015 alle 21:07
@ 107 mfranz. e allora che hai dimostrato?
che il dissenso è vietato?
siamo in bulgaria per caso?
Settembre 28th, 2015 alle 21:09
Zinchi chi il super eroe non lo avevo letto, mi ci è accanto l’occhio solo adesso!!!!
Io scrivo sempre, qualunque sia la partita ed il risultato!!!
Sto ancora godendo per la grande prestazione e vittoria ( infatti non credo ti abbia mai letto commenti negativi sui ragazzi che indossano la maglia viola).
Per quanto riguarda i Della valle potremmo anche vincere ( cosa che spero) scudetto , coppa Italia ed europa league, ma la mia idea sui fratelli non cambia!!!
I risultati non sono tutto, io tifo viola!!!!!
E da ieri sera godo, godo e godo, come in tanti se non tutti in questo blog!!!
Buona notte zachichi il super eroe!!!
Settembre 28th, 2015 alle 21:13
Mfranz, ma te come altri invece di godere pensi a me è ad altri che vorrebbero che i Della Valle vendessero?
Sei messo di nulla…. Ma godi no?!
Buonanotte, e non ci pensare…..
Settembre 28th, 2015 alle 21:17
Zichini, ora però ti allarghi!!!!
Di ridicolo qui al massimo ci sei te, che solo offendere e ti sento il padre eterno!!!!!
Vai sereno, tolgo il disturbo, se ogni vittoria o sconfitta devevessere una caccia ai frequentatori del blog che non la pensano come te, fai pure, io non ci sto più!!!!
Preferisco tifare e godere di queste partite, invece di stare qui a leggere o tuoi comandamenti!!!
Stammi bene!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 21:20
Per David.
Grazie per questo spazio, che guidi con passione ed immagino piacere.
Grazie per questa opportunità che dai a tutti i tifosi viola, ma dopo diversi anni credo sia l’ora di salutarti!!!!
Non certo per te eh….
Grazie ancora di tutto!!!!!
Aspettando la cessione!!!
In bocca al lupo e sempre FORZA VIOLA!!!!!!
Marco Signa!!!!!
Settembre 28th, 2015 alle 22:06
godi Fiorenza, dopo 3 quarti posti questi viola sono pronti per il grande salto per lo scudetto! Non vedo proprio una squadra meglio dei viola.
Settembre 28th, 2015 alle 22:13
Pro Montella e anti Montella
Dal 1 gennaio 28 partite 55 punti con Montella e Sousa.
Il ns. gioco di riferimento da oltre 3 anni e’ un 3-5-2 offensivo con i laterali che giocano in linea con centrocampisti che giocano a calcio .
2 allenatori che ogni tanto si perdono in qualche soluzione estemporanea ma 2 ottimi allenatori.
Settembre 29th, 2015 alle 00:15
Marco Signa
Stiamo a vedere il Generale 2…
Se ne perde 3 di seguito tu posti entro i primi 5
…
Già’ visto…
Vdz
Settembre 29th, 2015 alle 01:18
Boh? Non capisco Alessandro B. Che significa la riproposizione del comunicato della Fiesole? Sia chiaro a me dei DV non me ne può frega di meno. Ma non capisco l’oggetto del contendere.
sarà che son pisano e mi sfuggono certe dinamiche fiorentine, ma che davvero si può attaccare una proprietà solo per il suo modo di essere, di parlare o di comunicare? Una proprietà si critica per i risultati, perché arriva dodicesima, perché non paga gli stipendi. Ma che davvero si può prendersela a morte con una proprietà solo perché qualche dirigente ha parlato di clienti o parla di ” in Fiorentina” o non apre le porte agli allenamenti? Una proprietà si giudica sul fatto tecnico – sportivo che è largamente positivo, nonostante i 300 milioni a quinquennio in meno delle solite note dalledall’età, come bene ha fatto rilevare ombanching. E non parlo del primo posto di stasera che ci fa godere come matti, che non so qquanto durerà, parlo,dei risultati continui ad alti livelli, una continuità che mai c’è stata prima se non nella Fiorentina del primo scudetto.
Questi son bravi. C’è poco da fare. Fanno qualche minchiata come tutti, ma son bravi. Allenatori non ne sbagliano quasi mai, ds pure. Riescono a mettersi quasi sempre dietro qualcuna delle superfinanziate dalle TV. Potrebbero far meglio? Certo ma potrebbero fare anche molto, ma molto peggio. Non sono in sintonia con lo spirito fiorentino? E ti credo son Marchigiani…qualcuno pensa che un indonesiano capirebbe meglio lo spirito? Non credo. Ed allora critichereste anche l’indonesiano che portasse 300 milioni l’anno se non mettesse la foto di Antonio in sede? No, mi sembra veramente tutto pretestuoso. Ma forse qualcuno che capisce veramente lo spirito fiorentino c’è : I ricchi fiorentini della moda di sicuro. Infatti hanno da sempre evitato la Fiorentina come la peste.
Mah, pensiamo a godere, che non sappiamo quanto durerà. Oggi ho sentito il Mea culpa di Rialti a Bruno. In compenso ho sentina un altro dello staff del pentasport, chiedersi: come mai Kalinic così sottovalutato? Certo colpa anche nostra, ma noi non facciamo di mestiere l’osservatore di calcio internazionale….ecco appunto, lasciate lavorare quelli che lo fanno di mestiere allora, che ci capiscono molto più di voi soprattutto a Firenze. Ma ormai non siamo più appassionati di calcio, ma di fantacalcio e di Fanta manager. Hanno sostituito in tutto le figurine Panini e ci fanno credere di capirci qualcosa. Siamo tifosi di calciomercato, trasmissioni intere dedicate per mesi. Abbiamo affrontato i 100 milioni del Milan e gli 80 dell’Inter con i nostri quasi zero. Il risultato è stato imbarazzante per loro. Arriveremo dopo? Forse. Io oggi fossi Tohir sarei tranquillo. Perché comunque i soldi che presta a strozzo all’Inter son sicuri….al massimo dovesse andar male, a giugno non onorerá neanche uno dei molti pagherò. Stiamo sereni e godiamocela. Chi il primo settembre avrebbe mai sognato tanto? Io no…seppur nella mia cameretta nella nottata insonne di ieri avessi riflettuto molto alla domanda di David a Merlo ieri sera sulla Fiorentina del 69 partita con premio salvezza…..ma no…non può capitare due volte…sicuro.
Settembre 29th, 2015 alle 06:02
Antigufo, riesci dalla tana (o dalla fogna?) dopo settimane e chiacchieri anche?
T’hai proprio un bel coraggio…guarda rimettiti a giocare a canasta. Ci capisci di più.
Bonaaaaaa!!!
Settembre 29th, 2015 alle 06:04
@ Wreath: non mi riferivo a te.
Anzi, grazie per stemperare la tensione.
Settembre 29th, 2015 alle 06:51
Marco Signa non abbandonare il blog perche’ 3-4 soggetti non perdono occasione per offendere chi non la pensa come loro in merito ai Dv, ricorda che in questo blog e tra la tifoseria viola a pensarla come te ( e come me) e’ la netta maggioranza di chi ama la Fiorentina.1 abbraccio Luca e sempre Forza Viola
Settembre 29th, 2015 alle 07:00
La differenza sostanziale tra Sousa e Montella è la capacità difensiva della squadra.
Ancora c’è qualche sporadica amnesia dei singoli che pregiudica, talvolta, l’esito (rivedere le partite con Torino e Basilea, domenica la papera, per fortuna sul tre a zero e con l’uomo in più, è stata del Tata), ma – l’ho già ridetto – questa squadra ha la capacità di andare sempre (ripeto: sempre!) in vantaggio e poi gestire la partita.
Se aumenta (come pare stia avvenendo) la capacità di colpire (quindi fare in tempi rapidi il secondo goal) le soddisfazioni ci saranno. Ma rimane il problema che dietro siamo pochi. Speriamo abbiano tutti una salute (e soprattutto le gambe) d’acciaio. In genere si cerca di “azzoppare” le punte avversarie (vero Melo? Inter-Verona insegna qualcosa, che l’Hellas aveva già infortunato Toni!), va a finire che se iniziamo a far paura punteranno sui nostri difensori (oltre a Kalinic, ovviamente, che ha già ottenuto due espulsioni avversarie). In sintesi: per adesso Sousa batte Montella 2-0. Ma non voliamo troppo alti, che siamo bravissimi sia a deprimerci che ad esaltarci, invece – come in tutte le cose – serve equilibrio.
Settembre 29th, 2015 alle 07:26
@roberto160
ma speriamo, no ?
Settembre 29th, 2015 alle 07:28
Non riesco a capire se il clima che c’è in questo blog è specchio del clima che c’è a Firenze tra i tifosi o no. Non mi torna per niente che ci sia qualcuno che stia a misurare le parole degli altri senza peraltro comprenderne la misura ed estremizzando i concetti, portando a divisioni fittizie che non hanno un reale riscontro con la realtà. Mi rendo conto che la parola scritta manca di un sacco di elementi di comunicazione rispetto a quella parlata e aldilà di qualche caso patologico che purtroppo in rete è frequente, la maggior parte di noi se si trovasse ad esprimere a quattrocchi il proprio pensiero in merito alla Fiorentina, finirebbe col concordare al novanta per cento. Peraltro trovo veramente stupido che ad ogni risultato si tenda a trarre conclusioni definitive in un senso o nell’altro sull’operato della proprietà. Ci attenessimo ai fatti e smettessimo di alzare polveroni tanto per, che sa tanto di politicanti italiani paraculi. Se ognuno di limitasse ad esprimere le proprie idee senza star tanto a guardare quelle altrui. Il confronto dovrebbe avvenire sulle idee espresse ribattendo sui fatti e non attaccando questo o quel personaggio del blog. Che poi dietro un nick chissà chi si nasconde. Peraltro è proprio stupido mettere in dubbio la fede viola di chi la pensa diversamente da voi. O è stupido o è viscido. Tertium non datur. Ognuno è tifoso della Fiorentina a modo suo e non c’è un modo migliore ed uno peggiore. Ragioniamo dei fatti.
Settembre 29th, 2015 alle 07:37
Gente, la Fiorentina è PRIMA!
Godiamoci il momento e facciamo il tifo come un sol uomo per la ns. squadra.
Fatela finita con le polemiche tra pro e contro DV ecc.ecc., avete rotto, tutti.
Le polemiche avevano poco senso prima, adesso non lo hanno proprio.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!
Settembre 29th, 2015 alle 07:49
@ 188. Tacchini, Duca Conte, Franz di cioccio.
Vedo che le vostre uniche argomentazioni sono solo quelle di dare addosso ai dissidenti.
basta leggere i vostri post.
addirittura uno di voi perde l’intera giornata come al post 107 per ricercare i commenti incriminati
ma cosa avete creato?
un algoritmo per ritrovare i posts dove viene lesa la maestà dei re della tomaia?
mah!
Settembre 29th, 2015 alle 08:04
Per Alessandrox @ 15 … Sarai stato anche a Milano mentre noi siamo rimasti a casa … ma questo non ti assolve assolutamente dal rompimento di coglio… che ci hai propinato da maggio a oggi… ricordo volentieri a tutti una frase che scrisse Antonello (Immonda, che purtroppo non leggo più) in un occasione più o meno simile a questa … Noi facciamo un passo indietro e rendiamo onore a quelli che ci hanno sempre creduto !!! … questa sarebbe coerenza come potrebbe essere coerente quello che a nome della curva Fiesole oggi attacca uno striscione sui cancelli dello stadio scrivendo “Scusa squadra scusa società … Forse a volte il troppo amore offusca la vista e non rende razionali..
Settembre 29th, 2015 alle 08:24
GRANDI POST.151 LINUS 154 CHECCO 174 ANTIGUFO. Alessandro b e x ma una volta, dico una, ma una, perche’ non provata ad essere piu’ elastici ed umili invece di credere ( anche con grande convinzione ) di rappresentare Tutti i tifosi ?
Settembre 29th, 2015 alle 08:32
Luca di Pisa, ho ripostato il comunicato della Fiesole perchè secondo me adesso che siamo in cima alla classifica è ancora più significativo e veritiero.
Abbi pazienza, ma tutto quello che hai scritto niente ha a che vedere con le critiche mosse in quel comunicato.
Rileggitelo di nuovo e, magari, rispondi sui singoli punti dello stesso e non divagando.
Settembre 29th, 2015 alle 08:41
Dairtan. marco signa. alessandro b e x. Davvero, provate per una volta ad essere + contenti.
Settembre 29th, 2015 alle 08:46
ricordo per chi non ha memoria storica,che la macumba che abbiamo fatto la scorsa settimana contro l’ex viola nato alla foce del Nilo,ha dato qualche frutto…
indirettamente ha tolto potenziali atleti in grado di fornire assist per il discendente di Radames e siccome una di queste sere si rifà il tutto con maggior furore agonistico,dalle unghie incarnite passeremo a possibili traumi di natura psicologica i più difficili da guarire..
scusate l’antisportività ma a noi il marchese de coubertin ci fa una bella sega!!!
sempre forza Viola!!!
Settembre 29th, 2015 alle 08:52
Luca-Pisa hai scritto una cosa che voglio evidenziare: “Siamo tifosi di calciomercato”.
Verissimo, amanti del virtuale e non della realtà, così impegnati a parlare del possibile, del probabile, del forse, che a malapena riusciamo ad essere pienamente soddisfatti dopo una partita perfetta.
La ragione è evidente e completamente mercantile: i media vendono pubblicità e creare trasmissioni in un periodo in cui il calcio giocato non c’è, amplifica il tempo nel quale vendere gli spazi. I “clienti”, questi lo sono veramente, ci cascano e il gioco è fatto. E’ il mito delle sirene spostato nella contemporaneità. Di nuovo e di diverso vedo una forma patologica: calciomercato sempre, anche tra una partita e la successiva. Ci sono persone che vivono facendo gli esperti di calciomercato. Assurdo, pseudogiornalisti che non hanno il senso del ridicolo, pontificatori del nulla, imbonitori fini alla propria sopravvivenza mediatica.
Sta a noi cittadini-consumatori sceglierli oppure ignorarli. Per ora mi sembra che garbino parecchio, purtroppo.
Settembre 29th, 2015 alle 08:53
@ Daitan…
Innanzitutto le offese di cui parli le ho sentite e viste solo contro la proprietà.
Sulla maggioranza, mi sa che sei in contromano in autostrada, il 50% sono multinick che tu non te ne renda conto è grave…e poi c’è il famoso status comportamentale x il quale scrive chi protesta, la maggioranza silenziosa approva.
Sull’amare la Fiorentina ho seri dubbi, come non capisco come si faccia ad elogiare la squadra e criticare la proprietà auspicandone la dipartita.
Un controsenso molto da tifoso, ed ho detto tutto.
La squadra chi l’ha costruita? chi la paga? ecc…
In questo momento questa proprietà è il grosso valore aggiunto della nostra squadra, che altrimenti galleggerebbe abulica nelle posizioni che gli spetterebbero, che non l’abbiate ancora capito è veramente grave, ripeto…ci mascheriamo dietro il tifosi per azzerare i neuroni e chiedere l’erba voglio.
A leggere le citazioni riportate da MFranz ci sarebbe solo da vergognarsi per chi le ha scritte, solo pr il fatto di aver giudicato e pontificato solo a sensazione, solo seguendo il greggie…ora però tutti sull’autobus, anzi c’è chi vorrebbe pure guidarlo.
La cosa bella è che questa situazione si ripete pari pari dopo ogni calciomercato, ricordo il primo montella dove si prendeva per il culo i retrocessi Borja e Gonzalo o l’allenatore stesso, ricordo il dopo Cuadrado, ce ne sarebbero mille di esempi, ma non contenti delle figure cacine che ogni volta fate…vi riproponete ogni volta con maggiore arroganza…pur avendo dimostrato ampiamente che di calcio ci capite come di bocce, di finanza anche…
Se l’amico marchino ha deciso di smettere di scrivere, è una sua decisione, può anche dispiacermi, ma è un film già visto tante volte (vedi Generale)che alle prime difficoltà e sconfitte fanno poi tutti capolino…
Non dovesse farlo allora lo ammirerei veramente sia lui che la sua scelta.
Vdz.
Settembre 29th, 2015 alle 08:54
La grassa ignoranza(con la Zeta) fa peggiorare il colesterolo e rende irascibili.Per educazione,poi, i nomi non si dovrebbero storpiare.
Settembre 29th, 2015 alle 08:54
La prossima in casa è sfida per lo scudetto, non con l’inter, che era insidiosissima e si potea anche perderla ed invece s’è vinto senza problemi.
Dopo non so quanti anni la serie A non ha dittatori, o meglio non ha la favorita e, più o meno, la sua diretta concorrente, la seconda di turno; nell’ultimo quarto di secolo non c’è stata mai una “confusione” simile; la stampa sperava nell’inter per incanalare da subito i discorsi, gli elogi, le invettive, gli articoloni che ci fanno il punto sulla situazione (sempre sulla stessa falsariga), ecc. ecc. Erano solo pronti ad invertire i nomi, elogi ai nerazzurri e piagnistei criticanti sulla Juve; il resto era contorno.
Certo è presto e può darsi che entro Natale tutto rientri nella norma, magari con Roma o Napoli a fare da lepri, o un rientro dell’inter o altro, ma l’impressione è che quest’anno un padrone/padrino del torneo non ci sia.
Ed infatti ci sono le premesse per un torneo anomalo, in cui la Juve ha il posto che di solito spetta all’atalanta, il sassuolo italiano fa la (o il) juventus dei poveri, e magari fra un mese lo ritroviamo primo in classifica, il chievo lotta per la champions, insieme a fiorentina lazio roma ed inter.
Ci sarebbero le premesse per un torneo senza precedenti, con vittoria finale di un outsider (ad esempio se vincesse il sassuolo lo scudetto pagherebbe al “folle” scommettitore una quota pari a 500, per cui giocando 100 euro ne incasserebbe 50.000 – la Fiorentina è quotata a 20).
Per cui l’atalanta è da temere come, anzi più dell’inter, perchè è messa bene in classifica, ha un morale alto e soprattutto non ha assolutamente nulla da perdere.
Sono le partite come queste che fanno alta la classifica, sono queste le partite da vincere anche al 94° minuto con autogol di mano della riserva avversaria appena entrata.
Le altre, con Napoli, Juve e Roma le devi solo giocare senza patemi d’animo, senza la premura e la voglia di strafare, loro i punti per strada con le varie atalante ed i vari carpi o sassuoli, li stanno già perdendo.
Per cui, un CONSIGLIO ai tanti ESTETI abituati a lottare per il 4° posto: turatevi il naso la prossima di campionato e soprattutto tregua, per una volta non rompete i C@@@@@@i e limitatevi a tifare per la Fiorentina.
Settembre 29th, 2015 alle 09:26
Ragazzi, comincio a stufarmi.
Io non sopporto le mistificazioni, le forzature, le falsità.
A me non piace questo continuo fronteggiarsi di due presunti schieramenti fra i tifosi viola. Scrivo presunti perché, se da una parte c’è uno schieramento antiDV ben delineato ed aggressivo, dall’altra parte NON ce n’é uno pro.
I cosiddetti “leccavalle” non esistono. Nessuno difende i DV a spada tratta in quanto Della Valle. Semplicemente c’è un gruppo di tifosi che non sopporta questo attacco continuo ad una famiglia per motivi extracalcistici, e condotto con strumenti distorti, pieni di falsità e forzature.
I cosiddetti contestatori devono smettere di accusare gli altri di offenderli per avere pensieri diversi dai loro. NON E’ VERO!!!
Sono questi, i contestatori, che offendono, etichettano tutti coloro che non sono contro i DV.
Questi contestatori diffondono messaggi contorti, verità falsate, comunicati forzati, solo per rafforzare la propria posizione. sono questi che alimentano la contrapposizione di due schieramenti CHE NON ESISTONO.
Questi contestatori non possono ammorbare il blog continuamente, attaccando tutti e pretendere che gli venga risposto per le rime; non possono cercare di passare da vittime, quando sono loro i “carnefici” (detto in senso figurato).
QUELLO CHE TUTTI I TIFOSI SANI CHIEDONO E’ ONESTA’ INTELLETTUALE. CRITICARE SENZA OFFENDERE. LIMITARSI AD ESPORRE IL PROPRIO PENSIERO SENZA DOVE ATTACCARE PREVENTIVAMENTE CHI POTREBBE NON ESSERE D’ACCORDO.
Scrivere questi pensieri va benissimo:
A me i DV fanno schifo.
I DV non spendono di tasca propria
Spero che i DV vendano.
I dirigenti non sono capaci perché sbagliano questo e quell’altro.
Farcirgli di offese ed attacchi ai leccavalle che non saranno d’accordo con i suddetti pensieri non va bene.
Farcire i suddetti pensieri di dietrologismi, falsità, forzature per giustificali, usarli per screditare una proprietà, attribuendole mentalità ed intendimenti falsi ed inverosimili
NON E’ ACCETTABILE
Ma perché non proviamo tutti a scrivere di calcio giocato e basta? Tanto le posizioni anti DV dei soliti le conosciamo tutti, non serve ribadirle continuamente, a meno che l’argomento di discussione posto da David sia proprio quello.
Liberiamoci da questo loop antipatico e confrontiamoci serenamente con onestà intellettuale.
Lasciamo che siano i soli Troll e digital pr a spalar letame, tanto loro non sono tifosi viola.
Noi che siamo i VERI TIFOSI, pro o contro i DV, rimaniamo uniti e godiamoci la nostra squadra capolista. Non facciamo i bimbiminkia a sfidarci su chi ce l’ha più lungo.
ESSIMO SERI
Scusate lo sfogo, ma le coup de teatre di Marsco Signa che lascia il blog da vittima incompresa, ed i successivi commenti mo ha fatto incaxxare.
CIRANO IL CAPOLISTA
Settembre 29th, 2015 alle 09:30
Scusate, manca un NON
Questi contestatori non possono ammorbare il blog continuamente, attaccando tutti e pretendere che NON gli venga risposto per le rime; non possono cercare di passare da vittime, quando sono loro i “carnefici” (detto in senso figurato).
CIRANO
Settembre 29th, 2015 alle 09:32
Ciao David, spero che leggerai questo post.
Da piccola tifavo yuve per emulare mio fratello maggiore.
Negli anni della maturità il calcio mi era completamente estraneo.
Stefania, la mia compagna, era una grande tifosa viola.
La domenica ti ascoltava commentare le partite mentre io mi dedicavo ai miei interessi.
Quando si è ammalata, tifare per la sua vita ha significato tifare per la fiorentina. Nel tifo buttavo tutta la mia rabbia.
Se ne è andata due anni e mezzo fa.
Le sarebbe piaciuto veder giocare Quadrado, Rossi, Sala.
Avrebbe pianto per il 4-2 con la yuve e l’1-4 di domenica.
Solo ieri sera, alla radio, ti ho sentito urlare i 4 gol, e ho pianto.
Non ci credo, ma mi piace pensare che da qualche
parte anche lei domenica abbia pianto di felicità.
Settembre 29th, 2015 alle 09:36
@191: Di nulla, forse sono stato un pò troppo brusco nel rispondere.
Ci si unisse di più tutti insieme nel tifare (nella realtà) e di litigare meno (su internet) sarebbe meglio.
Un saluto.
Alessio
Settembre 29th, 2015 alle 09:41
Stonano e parecchio le dichiarazioni del procuratore di Badelj ( dopo una partita giocata ben ) che inizia a parlare di giocatore “pronto” per squadre TOP. Solito giochino per bussare cassa! Stonano anche le prime insinuazioni di vari giornalisti che già parlano di un Sousa in rampa di lancio per squadre di alto rango. Immagino cosa tirava fuori il procuratore di Baba se faceva i tre gol di Milano?!? A tutti i procuratori e a tutti i giornalisti che creano zizzannia…UN BEL VAN….O!!!
Settembre 29th, 2015 alle 09:42
Comunque, per quelli che proprio non gli va giù la cosa esistono dei rimedi naturali:
Iperico (Hypericum perforatum) → consigliato nel caso in cui il prurito …. fosse accompagnato da taglietti e piccole abrasioni. L’iperico vanta proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie.
Buona guarigione!!
Settembre 29th, 2015 alle 09:50
La coesione di questa squadra si vede anche in ilicic che può segnare ed invece la passa a Kalinic che fa la tripletta.
Devo dire che il centrocampo di ieri c’è lo possono pure invidiare Badelj vicino e Super borca!
Godiamoci questo momento! Forza Viola!
Settembre 29th, 2015 alle 09:59
Prendo a prestito una frase dell’amico Linus @ 151 “questi ragazzi meritano rispetto”… sempre, altro che leccavalle e braccini noi che siamo sempre stati “pro” non è che abbiamo sposato una causa di una proprietà o di un padronne, ma semplicemente eravamo per la squadra che poi è la ns. squadra. Perderanno, è certo che perderanno ma noi saremo sempre li “pro”, per i colori per la ns. storia per la ns. città e non per la dimensione della stanza dei trofei, noi saremo comunque per la viola e per chiunque decida di metterci soldi per mantenerla pochi o tanti che siano !! Siano essi I DV o l’emiro del Quatar !!
Settembre 29th, 2015 alle 10:01
@Marco Signa: vaìa ridicolo, non ci provar nemmeno a girare la frittata ora che s’è vinto, hai infamato tutto e tutti fino a ieri. Ma quale tifoso della Fiorentina, sei un gobbo mancato chè ha il solo scopo di parlar male della società. Ma quale godimento, noi si gode a te girano e non vedi l’ora che si perda per avere il commento numero uno in cui parli male della società.
Settembre 29th, 2015 alle 10:06
Antonello, tutto bene?
Dove sei?
Settembre 29th, 2015 alle 10:10
Per Chiara
un abbraccio sincero per la tua forza e la tua dolcezza!
Sicuramente Stefania ha pianto di gioia anche lei e questo continua a farvi stare vicine….
Queste sono le emozioni belle della vita!
Basta con queste piccole e inutili polemiche di faziosità che non servono a niente se non a dividerci!
e domenica tutti allo stadio…
Marco (un vecchio ULTRAS VIOLA)
Settembre 29th, 2015 alle 10:16
Marco Signa
non sono assolutamente d’accordo con te, in quasi tutto ma sopra ogni cosa sulla tua ultima, quella di “abbandonare” il blog; questa mi trova in totale disaccordo.
a rileggerti.
antico
Settembre 29th, 2015 alle 10:18
PER CHIARA 209
Sicuramente Stefania starà gioiendo in buona compagnia. Marione, Walter e gli altri angeli viola non la lasciano sola. Tranquilla.
CIRANO
Settembre 29th, 2015 alle 10:43
Marco 54,
sono sempre convinto che i conti della società non siano quelli giusti; intendo dire che non siano fatturati e ingaggi adeguati per vincere scudetti e partecipare a CL. Sono sempre convinto che la nostra squadra abbia un organico da mezza classifica e che ci siano due campionati, uno di A1 e uno di A2. Noi giochiamo in quest’ultimo. Però, le prestazioni della squadra finora sono buone e, come sempre, mi auguro di essere smentito e di sbagliare radicalmente le mie valutazioni. Naturalmente, i bilanci si tirano a primavera.
In ogni caso, apprezzo il tuo buon senso e la misura con cui argomenti anche nei riguardi di chi non la pensa come te. Non posso dire lo stesso per uno come il Duca, che offende a ogni post e a cui David ha lasciato passare un messaggio in cui incitava persino alla forca.
Settembre 29th, 2015 alle 10:43
Grande Cirano
Settembre 29th, 2015 alle 10:45
Finchè vivrò sosterrò LA FIORENTINA..
chiunque siano i giocatori, l’allenatore, i dirigenti, il presidente..
Godo immensamente!
Settembre 29th, 2015 alle 10:48
Sottoscrivo in tutto quello che ha scritto Luca da Pisa
Settembre 29th, 2015 alle 11:00
@ robertodisanjacopino 203
POST DA INCORNICIARE
hai riassunto 4 mesi e millemila post, in una verità assoluta incontrovertibile. Nessuno se ne sta accorgendo, ma la verità è proprio quella che hai appena scritto.
Andrebbe tra-scritta sulle tavole e portata in cima al monte Sinai.
E se tutti ce ne rendessimo conto, qualche mangiapane a tradimento dovrebbe anche cercarsi un lavoro serio, di quelli che torni a casa e devi farti la doccia…
un saluto
Vdz
Settembre 29th, 2015 alle 11:19
DAITARN3@
…la maggior parte della tifoseria è dissidente?
ah! ah! ah!
Ma te da dove vieni? …..da Marte?
Settembre 29th, 2015 alle 11:26
Grazie Chiara,
mi hai fatto commuovere.
SFV
mamo
Settembre 29th, 2015 alle 11:50
@CIRANO 207: guarda che io sono d’accordissimo con te, sull’inutilità di questa faida intestina al tifo viola, in cui una fazione getta discredito sull’altra e viceversa. Però purtroppo mi spiace doverti far notare che se vai a vedere i post dopo una qualsiasi sconfitta, troverai gli anti-DV che criticano, ritirano fuori discorsi ormai superati e in generale attaccano i pro-dv; allo stesso modo dopo una vittoria troverai l’esatto contrario, gente che grida di tacere ai rosiconi, alle checche isteriche e quant’altro. Insomma non sono d’accordo che una fazione offenda l’altra ma l’altra no. O la smettiamo tutti o non smetterà mai nessuno, e con ciò mi riferisco ai vari Zachini, Linus (vado a memoria) e compagnia cantante, che sono sempre i più bistrattati, ma che poi contrattaccano puntualmente aizzando di nuovo lo scontro. Io sono contro LA GESTIONE dei DV (che è diverso da essere contro i DV a prescindere), mi farebbe piacere spendessero un po’ di più, senza esagerare, che comunicassero meglio, che scegliessero dirigenti in grado di fare le cose per bene, evitando gaffes grossolane. Ma oltre ciò non mi auguro nè che arrivi lo sceicco, nè altro. Anzi, come successo nel mio post precedente, pur ribadendo questi concetti, spesso riconosco i loro meriti e di aver sbagliato. Nonostante mi sembri di avere un approccio abbastanza razionale e coerente, sai le volte che mi è stato dato di gobbo?
Purtroppo se non diventiamo tanti a stufarci di chiacchierare con gente chiaramente in malafede (IG, Bamba su violanews e compagnia cantante anche lì), i vari multinick etc. etc., li isoliamo e ricominciamo a conversare gradevolmente esponendo le più varie opinioni con rispetto delle idee di tutti, non riusciremo a cavarne le gambe.
Perciò direi calma e gesso, tutti quanti, la Fiorentina è prima, e più di tutto gioca bene: i tifosi, quelli veri, sono tutti contenti.
Settembre 29th, 2015 alle 11:58
@ 211 Claudio52
Concordo sulla tua analisi, soprattutto sulla tua ultima affermazione.
Fra l’altro il procuratore di Badile, fece uguale anche l’anno scorso.
Dopo una serie di partite inguardabili del suo assistito, aprì bocca appena subito dopo un paio di partite buone del suddetto.
Il problema, è che dopo la sua sparata, Badile ebbe una ricaduta, e ricominciò a far pena.
@ 145 Alessio Rui
(Costa ? o quello dell’Empoli ?)
Rispetto la tua opinione, ma ribadisco la mia.
Montella molto peggio di Sousa.
Da tutti i punti di vista.
Specialmente sul piano comportamentale, dove si è dimostrato essere una nullità.
Settembre 29th, 2015 alle 12:40
IL (PIU’) BELLO DEVE ANCORA VENIRE
Scomodo Ligabue per una citazione ad effetto.
Più bello di così? E perché, poi? Non è abbastanza bello essere primi contro ogni pronostico?
No, il più bello deve ancora venire.
Ma non è detto che verrà.
Il più bello è il vero Giuseppe Rossi.
Settembre 29th, 2015 alle 12:57
Da sottolineare in positivo: Praticità e compattezza della squadra. Velocità di gioco e pressing alto. Centrocampo perfetto nel trio Badelj-Borja-Vecino, con Ilicic davanti ad ispirare. Kalinic centravanti ideale per questa squadra. Difesa solida con Roncaglia- Gonzalo-Astori-Alonso. Fasce in buone mani con Kuba e Alonso. Panchina eccellente dalla cintola in su (Suarez, Mati, Berna, Baba, Rebic, Rossi. Porta ben protetta da Tatarusanu (ma ieri non tanto). Allenatore intelligente e comunicativo, ma anche furbo e buon giocatore di poker. Dirigenza abile a ridurre il deficit senza indebolire la squadra oltremisura. Campionato promettente, senza un vero padrone, aperto quindi alle sorprese. Arbitri per adesso non sfavorevoli, forse il palazzo ci guarda con più considerazione. Continuità di rendimento per tutto il 2015, siamo al primo posto per punti conquistati. Uniche note in negativo: coperta corta in difesa, con i crack di Pasqual, Roncaglia e Gilberto e la squalifica di Gonzalo abbiamo giusto quattro difensori a disposizione. Bagadur, Tomovic, Astori e Alonso. Riserve zero (avessimo tenuto almeno uno o due tra Hegazy, Piccini, Camporese e Bittante). Ambiente troppo umorale, siamo solo alla sesta giornata, ne mancano trentadue alla fine ma si sente nell’aria un’euforia sproporzionata.
Settembre 29th, 2015 alle 13:18
Forse non siamo solo noi di questo blog ad avere le palle piene dei contestatori a prescindere.
Leggete un po’:
Gianfranco Monti
….”Allora, iniziamo con il buongiorno che fa inizialmente molto educato: Buongiorno a tutti amici. Ho aspettato apposta stamani perché ieri sera ero forse un pò troppo carico, non avrei scritto molto lucido, oddio anche adesso…vabbè. Giuro su quello che ho di più caro, che questo post l’avrei scritto anche prima della partita di ieri sera di San Siro, credetemi vi prego, ma adesso poi…ahahah…come godo, come un maialeeee, godo veramente come uno sporcaccione. Domanda: ma dove siete voi che non vedete l’ora di scrivere post, o chiamare le radio per infamare la Fiorentina, o la società, i vari dirigenti, o sull’allenatore, o sul mercato, o perché negli hot dog che fanno allo stadio sono con poca senape…dove sieteeeeeeee… guardate che occasione che vi do!! Con questo post potete infamare me, vi dò un grande assist come quello di Alonso ieri sera. E’ da prima dell’inizio del Campionato che cerco di buttare acqua sul fuoco, di pazientare, di dare tempo, che il mercato non è stato esaltante, confermo tutto, non perché siamo primi, anche se godo come un bambino dentro una cioccolateria, essere primi non vuol dire vincere lo scudetto, no di certo, io credo che la nostra posizione sia un’altra, lo confermo, ma neanche dei caproni scarsi come una piccola parte di tifosi molto rumorosi, hanno detto fino a qualche giorno fa. Già dopo il Bologna…eheheheh…cominciavano a, ummmm…stai a vedere che forse abbiamo parlato un pochino troppo presto, che forse non è tutta sta cacca che stiamo tirando. Ma godete un pò…ma sorridete un pò…daiii che dentro di voi ne aveste anche voglia. Alcuni mi hanno chiamato “leccavalle”, chiamatemi come vi pare che non me ne frega nulla di nulla, ma sappiate che chiunque guidi la mia squadra sarà da me sempre sostenuto. Credo che sia molto meno faticoso vedere la parte del bicchiere mezza piena che non quella mezza vuota, la fatica è la stessa. Ebbene si, io godoooooooooooooooooo…Forza Viola!! Forza ragazzi che la strada è quella giusta!! E adesso se volete infamate tanto godo uguale, anzi forse forse…
Settembre 29th, 2015 alle 13:27
E basta!! Invece di stare a litigare su tutto e tutti, pensiamo a sostenere compatti la squadra/allenatore/società. E questo da domenica sera. E’ tanto bello gridare tutti insieme Forza Viola, avere le stesse bellissime emozioni e in c..o alle polemiche che non pertanto a nulla. Va bene qualche critica ( nel lecito) ma ora vedo siete passati all’offese, alle ripicche, ai dispetti verbali….via tifiamo viola che i problemi della vita sono altri! FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2015 alle 13:31
Ben detto, Cirano 207! Ci avete TUTTI stramenatoilbelino con queste partigianerie a oltranza!
X Ombanching 194: non oso pensarci!!!
Settembre 29th, 2015 alle 13:58
Si comincia belle a ragionare di scudetto, ma si fa finita d’essere una tifoseria scarsa, si cresce per piacere un poino.. ma che c’avranno nel cervello a ragiona di scudetto, li vorrei vedere poi tra 4 o 5 mesi, mai equilibrio nei giudizi, o troppo troppo o nulla nulla.
godiamoci le vittorie senza esagerare perchè non s’è vinto nulla, momentaneamente primi e fine della questione.
una bella fiorentina divertente e concreta
una partita alla volta senza drammi ne apocalittici festeggiamenti
FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2015 alle 15:22
CIRANO
a me pare l’esatto opposto di quello che dici te. C’è una combriccola di “difensori” a spada tratta dei Della Valle della cui reale “libertà” di pensiero vien da dubitare. Non è normale, questo atteggiamento di difesa acritica ad oltranza. Che senso ha la tua firma CIRANO CAPOLISTA??? Ti presenti alle elezioni? O ti senti più capolista degli altri tifosi viola?
Settembre 29th, 2015 alle 15:49
Nedo
Ti invito a rileggere il mio post, un po’ lungo effettivamente. Dico esattamente l’opposto. Ti assicuro che non c’è nessuna difesa ad oltranza acritica, perché di critiche ai Dv ed alla dirigenza ne sono state mosse da tutti, ripeto tutti, me compreso. figurati che ho dato un 4 al mercato estivo. La differenza è data dalle motivazioni che partoriscono queste critiche; da una parte l’intenzione di rimarcare degli errori commessi, dall’altra l’avversione personale nei confronti della famiglia per motivi spesso extra-calcistici.
Comunque il mio invito coinvolge tutti, me compreso.
Per quanto riguarda la firma, in effetti il termine capolista da adito a diverse interpretazioni. Volevo solo far notare il mio stato d’animo di tifoso, ovvero essere una volta tanto primo in classifica, e che tutto il resto mi interessa il giusto, cioè niente.
CIRANO E BASTA
Settembre 29th, 2015 alle 16:05
GRUPPO CHIAVA, io rappresento solo me stesso.
E stai tranquillo, sono felicissimo di essere intesta alla classifica.
Ma ti faccio notare che giovedì sera, grazie al calciomercato a metà fatto dai DV, siamo senza Pasqual, senza Gonzalo, con Roncaglia in forse e con Gilberto fuori un mese. Praticamente con 4 difensori per quattro posti.
Tifiamo pregando qualche divinità che ce li mantenga sani fino a gennaio, e che a gennaio si decidano a pensare meno alle plusvalenze e più alla squadra.
Settembre 29th, 2015 alle 16:09
Però, ragazzi, scusatemi tanto ma se devo vedere qualcosa che stona, la vedo più in chi continua a criticare nonostante il primo posto che in chi difende la società.
Da una società di calcio pretendiamo che ci faccia divertire e lottare per qualcosa e sicuramente anche vincere.
Ora, detto che vincere non è facile per nessuno, credo che questa società ci stia facendo stare stabilmente in alta classifica.
Quindi trovo normale giudicare quantomeno strano chi continua a criticare a oltranza ed a chiedere e sperare nella cessione della società.
Poi oh… fate voi…
A me interessa relativamente, perchè io faccio il tifo per la Fiorentina, indifferentemente dalla società.
Non è che se vendono e la prende un altro faccio meno tifo di adesso… l’importante è che se dovesse venire qualcun’altro, abbia la capacità di farci stare come minimo dove siamo adesso.
Fare il tifo per la Fiorentina, significa fare il tifo per tutto…
Questo almeno a casa mia…
E fare il tifo significa gioire quando si vince e farsi rodere il culo quando si perde.
Onestamente il tifoso che nonostante le vittorie trova li modo per non essere contento… io non lo capisco.
Ma è e resta un problema mio…
Settembre 29th, 2015 alle 16:10
@ nedo e cesco
quello che dite non rispecchia assolutamente la realtà, forse vi siete fatti questa idea, ma basterebbe una rilettura dei tread e dei post per dimostrare l’esatto contrario.
Qui la fazione è una sola, quella che infama la proprietà a prescindere, quella che posta sempre il solito disco rotto, quella che non argomenta mai o se argomenta lo fa in maniera palesemente di parte e senza presupposti.
Nessuno difende la proprietà a spada tratta, ma provatevi a leggere un post di Omino di ferro o uno del Generale o Alessandox: uno è un trattato di economia sul dare e l’avere, perfetto, argomentato, con una ricerca, una medotologia, i dati sono corretti, le altre sono invettive copia/incolla butte nel mucchio, date in pasto ai gladiatori nell’arena.
E potrei citarne a millemila.
Potrei prendere post di Mfranz e confrontarli a quelli di Alessandro_b ma sarebbe come sparare sulla croce rossa…da una parte ci sono pensieri, idee, valutazioni, dall’altra odio e disprezzo x la proprietà.
Nessuno di chi difende la proprietà la difende per partito preso, ci sono anche molte critiche, ma poi si fanno delle valutazioni ponderate dove i più sono nettamente meglio dei meno e si ragiona col cervello bene in testa e la testa sul mondo attuale per capire che ad oggi di meglio non c’è.
Poi a molti fa comodo parlare di 2 fazioni, fa comodo ridurre il tutto in una spadaccinata, ma questo è clamorosamente falso, punto.
A Firenze e nel blog ci sono gli anti-DDV per partito preso (e nelle sfere che contano per convenienza), gli altri non esistono, ve li siete inventati, sono solo utenti che ad ogni situazione pensano, si fanno un’opinione PERSONALE e rispondono col proprio cervello.
Vdz
Settembre 29th, 2015 alle 17:17
Vorrei ricordare a qualcuno che la rosa iscrivibile in EL è di 25 giocatori…
Vdz
Settembre 29th, 2015 alle 17:29
Io e Nedo ci siamo presi l’impegno, e credo che lo vogliamo mantenere, di parlare solo di calcio d’ora in poi. Cioè di quello che succede sul rettangolo verde e non sul calciomercato ad oltranza, che come scritto da qualcuno è una sciagura.
Parlando del campo, il fatto che 4 difensori su 8 siano fuori per vari motivi giovedì sera è del tutto eccezionale, quindi non mi ritorcerei per l’ennesima volta sull’argomento calciomercato per affermare che siamo pochi.
Le rose hanno da essere di 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Gli scostamenti sono pochi, e tirare un reparto rispetto ad un altro ripropone il problema.
Non per nulla la ricerca di Sousa è quella di avere un certo numero di giocatori che siano duttile ed a metà strada tra un reparto e l’altro.
Insomma, è anche questione di circostanze, domenica si recupera Gonzalo, forse Facundo e poi con la sosta si arriva anche al ritorno degli altri. Io penso che possiamo cavarcela.
Settembre 29th, 2015 alle 17:33
SOlo una piccola aggiunta: domenica c’è Milan Napoli, Sampdoria Inter e Palermo Roma, è fondamentale vincere e guadagnare altri punti su queste squadre, pensiamo solo a quello ed a sostenere in tanti la squadra allo stadio, poi possiamo affrontare Napoli e Roma con la testa giusta (chi insegue di solito è un pò più teso…).
Settembre 29th, 2015 alle 17:45
Caro David,
è stata LA PARTITA PERFETTA, lo dice uno che avrebbe firmato per un pareggino anche rubato, invece sono venuti i tre punti che alla fine sono quelli che contano. L’unica mia preoccupazione è che il gioco di Souza è molto dispendioso e che più avanti possa mancare il fiato…. Attenzione all’ Atalanta, ho visto la partita ieri sera e mi è sembrata un’ ottima squadra !
Ora però , smaltito il godimento , pensiamo a fare il c…alla BELEN !
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Settembre 29th, 2015 alle 18:13
Siamo forti!!
Settembre 29th, 2015 alle 18:30
“CON SOUSA C’E’ PIU’ DIALOGO..”
Queste le parole di Marcos Alonso oggi al Campo di Marte,il quale aggiunge “C’è più dialogo tra mister e giocatori,Paulo ci parla molto e abbiamo un rapporto diverso rispetto a prima.Cerca di capire ogni giocatore per poi prendere il meglio da ognuno”. Bene questo è il quarto giocatore che invitato al paraqone col
supponente puliciniella,ci rivela quanto fosse ‘difficile’ quello spogliatoio.
Gli altri,da Tata,il quale non rispondendo
ha fatto finta di essersi dimenticato come è stato trattato,agli altri ‘senatori’,la litania è sempre più o meno quella.
Che gioia non vederlo più in panchina,quasi quanto essere primi…
UdF
Settembre 29th, 2015 alle 21:18
Io godo. Mi godo questo sogno. Mi godo il momento. Forza viola
Settembre 29th, 2015 alle 21:47
Alessandro B:
Le rose sono di 25 per regolamento.
A noi manca un difensore di numero come ha detto anche Prade.
Non si può più avere una tosa di 30 come lo scorso anno.
Se capitano due infortuni e una squalifica tutte le rose di tutte le squadra sono corte.
Sulla Proprietà:
Concordo con chi dice che non esiste una fazione pro DV.
Scusate, ma onestamente..
Che senso ha prendersela con una Proprietà
quando, tento per dire, la Fiorentina è la squadra che ha fatto più punti nel 2015?
Ci fanno stare stabilmente nella parte sinistra della classifica,
in Europa,
Ci hanno portato fior di giocatori,
Non vedo il motivo di infamarli.
Che si chiamino Della valle o Della Collina.
Settembre 30th, 2015 alle 07:36
Ok Cirano,
prendo atto di quello che dici. Leggo da mesi forse anni quasi tutti gli interventi senza portarmi appresso particolari preconcetti su questo o quel nick al punto che dei nick non me ne frega un tubo. Non vedo perché, dopo aver visto una partita della Fiorentina, debba commentare prendendo di mira altri nick per quanto hanno espresso in passato. E’ una girandola fine a se stessa che non finisce mai e nessuno/chiunque ha ragione. Dare addosso ad un nick specifico sa di preconcetti ad orologeria. “Parlerei” del concetto espresso negli interventi. Molti interventi non argomentati non vale la pena discuterne e dubito che siano rilevanti.
Settembre 30th, 2015 alle 07:48
Alessandro B. L’ho riletto il comunicato. Ma con tutto il rispetto per la Fiesole che ho sempre guardato con orgoglio venendo al Franchi, non trovo punti su cui,aprire una discussione. È un comunicato piuttosto generico in stile politichese, che dice e non dice. La parte più “aggressiva” è quella,relativa alle brutte figure fatte questa estate con Salah o Milinkovic – Savic. Si c’è il riferimento al l’abbassamento del monte ingaggi, ma non so quale altra promessa non sia,stata mantenuta perché il ridimensionamento, se c’è stato, lo dirà il campo. Poi trovo lo slogan non siamo nati nel 2002…poca roba secondo me. Mi sembra come il comunicato contro Cognigni di fine campionato: della serie io vorrei non vorrei. Attacco genericamente l’operato della società (sulla cui gestione i tifosi non hanno titolo per intervenire, ogni società al proprio interno si,organizza come crede) perché essendo i risultati sportivi positivi, ho paura di attaccare frontalmente i DV affinché cedano. No, non mi sembra un granché. Quanto alla chiusura al pubblico degli allenamenti, sappiamo quanto sia responsabilità della società e quanto dei vari Mister, novelli scienziati? Non so. A me sembra che ci sia un ‘ antipatia di fondo verso la società ed il suo modo di fare, che non sfoga in contestazione solo perché ci sono i risultati. E va benissimo così. Ognuno è libero di avere sulle palle chi gli pare. Basta che poi non si cerchi,di nascondere questa legittima antipatia, sotto slogan assurdi come quello che definisce i DV la peggiore proprietà della storia. Perché quando si dice questo ci,si rende ridicoli parecchio. Oppure quando si contestano a prescindere le campagne acquisti, “flaschati” dal carrozzone mediatico, salvo poi doversi sempre ricredere durante il campionato. Io che non vivo Firenze, guardo solo i risultati sportivi, forse in città la,vivete in modo diverso. Certo avessimo speso 80 milioni, come l’Inter, o 100 come il Milan, mi sarei esaltato, sarei falso a dire il contrario. Anch’io mi sono incazzato per Salah è Milinkovic. Ma poi arriva il campo. Vedremo a maggio. Per il momento ci dobbiamo TUTTI cospargere il capo di cenere.
Settembre 30th, 2015 alle 08:41
LISTA UEFA
Lista A
Alonso, Badelj,Babacar, Blaszczykowski, Diakhate, Fernandez, Ilicic, Kalinic ,Moraes Junior Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù, Astori, Pasqual, Rossi, Sepe.
Lista B (suscettibile di integrazioni illimitate)
Bernardeschi, Lezzerini.
Allo stato attuale mi paiono 22 + 2 per cui uno in meno; il centrale difensivo in più poteva essere bagadur, ma si vedono che non hanno ancora deciso… oppure sono 25 + la lista B illimitata?
Cmq almeno uno mancherebbe.
Pasqual out Gonzalo squalificato, Gilberto out, Roncaglia in forse, 3 portieri; diciamoci la verità, la rosa è buona ma è proprio il minimo indispensabile, forse un paio di giocatori sarebbero serviti, tenendo conto che siamo al 1° ottobre e già abbiamo … difficoltà numeriche.
Settembre 30th, 2015 alle 09:03
Linus, le rose sono di 25 giocatori ma Iakovenko e Bakic occupano due posti che avrebbero potuto essere occupati da un difensore ed un centrocampista o, ancora meglio, da due difensori.
Certo che ricordarsi alle 21 dell’ultimo giorno di mercato che non avevamo i difensori e trattenere Bagadur per disperazione a voi pare proprio normale, eh?!
Settembre 30th, 2015 alle 10:21
X NEDO
E’ esattamente quello che affermo io. Basta questa sfida a chi ce l’ha più duro, a chi è più tifoso. Per il resto ho fatto una sola precisazione, sull’offesa, la legittima difesa e l’eccesso di legittima difesa.
X ALessandro B.
Neanche a me è sembrato normale quello chwe scrivi tu. Difatti ho dato 4 al mercato estivo anche per questo errore. Il fatto che sia stato riconosciuto e giustificato in qualche modo, cambia poco. Ormai andremo avanti fino a gennaio con un difensore in meno. Grosso rischio e conoscendo la nostra storica “fortuna”…
Detto questo, ormai è saputo e risaputo, questa è la situazione, fino a gennaio è così; inutile stare a tormentarci troppo. Fortunatamente questa carenza cade in occasione di una partita abbordabile.
CIRANO
Settembre 30th, 2015 alle 10:24
PS: se non ricordo male IAKO è fuori rosa e non occupa nessun posto utile. Chi può, controlli.
CIRANO
Settembre 30th, 2015 alle 10:46
kalinic mi ricorda molto vucinic un po meno estroso ma piu’ concreto sotto porta
Settembre 30th, 2015 alle 11:01
Alessandro B. Iakovenko non è in rosa. Informarsi please, prima di sparare inesattezza.
Settembre 30th, 2015 alle 11:24
Luca-Pisa, io per ora non me lo cospargo il capo di cenere, perchè tra le critiche che ho mosso ai DV c’era anche che questa squadra non è attrezzata per arrivare fino alla fine del campionato a causa di una rosa corta e male assortita.
Se Sousa è furbo, come credo che sia, concentrerà tutte le forze su un solo fronte, al massimo aggiungendo la coppa Italia che alla fine sarebbero 4 partite in più.
Se vuoi giocare quasi 60 partite come l’anno scorso a marzo hai i giocatori che strisciano sull’erba.
Io non definisco i DV la peggior proprietà della storia (anche perchè per farlo dovrebbero prima farci fallire riportandoci in serie D), però le critiche di quel comunicato per me sono sacrosante e sempre attuali.
Ciao.
Settembre 30th, 2015 alle 11:29
constato che ci sono diverse persone che evidentemente sono tornate da uno stage con Masterchef e lo si rileva bene perchè è un gran rivoltare di frittate…..io spero che invece gli vadano fuori e gli si brucino. E’ gente che non si merita nulla, soprattutto questa Fiorentina.
P.S. ma dei Menarini gran salvatori della patria si sa più nulla? chi sa qualcosa parli, non ci lasci nell’angoscia…il dramma incombe, la mente vacilla…
Settembre 30th, 2015 alle 11:37
Propongo di scolpire in maniera indelebile queste parole scritte da Luca di Pisa:
“A me sembra che ci sia un‘ antipatia di fondo verso la società ed il suo modo di fare, che non sfoga in contestazione solo perché ci sono i risultati. E va benissimo così. Ognuno è libero di avere sulle palle chi gli pare. Basta che poi non si cerchi,di nascondere questa legittima antipatia, sotto slogan assurdi come quello che definisce i DV la peggiore proprietà della storia. Perché quando si dice questo ci,si rende ridicoli parecchio.”
Concetto chiaro, espresso in modo eccelso, incontestabile e soprattutto VERO.
Torno ad occuparmi delle vicende di campo, mentre il godimento di domenica si è amplificato ieri sera vedendo i giallozozzi, la loro ennesima figura di letame in Europa, quella gran faccia di bronzo del kebabbaro egiziano e con il pensiero al suo “simpatico” procuratore.
E se il Siviglia non fa il bischero, forse c’è un’altra pillola di godimento stasera.
Settembre 30th, 2015 alle 13:43
@Paolo da Sesto @258, chapeau! ma che dopo la lazietta se ne esca anche la rometta? dopo milano in crisi (calcistica) anche roma? sarebbe troppo bello ma sperar non nuoce…
P.S. dimenticavo la juve, stasera si vede come va a finire…
Ottobre 1st, 2015 alle 08:01
Matteo (255): e Bakic? Che peraltro è rotto per sei mesi?
Oppure è fuori rosa pure lui?
calcioweb.eu/2015/09/rosa-fiorentina-la-lista-ufficiale-dei-25-la-serie-2015-16/251919/
P.s. vediamo quanto sarà utile anche Verdù….