Siamo secondi, accontentiamoci…
Via ragazzi, non sta andando troppo male.
E’ vero che l’Inter è ancora a tre punti e che nessuno tra Kalinic e Babacar è in testa alla classifica cannonieri, però possiamo accontentarci, almeno per ora.
Al di là del paradosso, non si riesce proprio a capire quale sia l’anima della Fiorentina di Sousa, se cioè prediliga i muscoli o la tecnica.
Nell’attesa di capirci qualcosa in più continuiamo a vincere la partite.
Quelle facili si dirà, ma i grandi piazzamenti finali si ottengono proprio non sbagliando le gare dove è obbligatorio conquistare i tre punti.
E poi il calcio è straordinario per la sua illogicità: chi non avrebbe tolto Kuba alla fine del primo tempo?
Per fortuna non Sousa, anche se dal polacco ci aspettiamo molto di più, come del resto da diversi suoi compagni, ma intanto domenica sera ci guarderà con invidia mezza Italia e certe sensazioni sono molto, ma molto piacevoli.
Settembre 24th, 2015 alle 06:40
trallallero trallallà e la checca isterica fino a domenica sparirà 🙂
trallallero trallallà e la checca isterica fino a domenica sparirà 🙂
trallallero trallallà e la checca isterica fino a domenica sparirà 🙂
trallallero trallallà e la checca isterica fino a domenica sparirà 🙂
trallallero trallallà e la checca isterica fino a domenica sparirà 🙂
Settembre 24th, 2015 alle 06:47
Siamo ritornati al posseso palla e al pressing alto come con la partita contro il Milan e abbiamo vinto meritatamente. Badelj e Vecino, insieme a Borja (un grande!), oltre a far gioco, sono una diga a protezione della nostra difesa. Non sappiamo ripartire in contropiede. Questo mi preoccupa un pò soprattutto in vista delle partite contro le grandi fuori casa. Intanto godiamoci questo meritato secondo posto.
Forza Viola
Alberto
Settembre 24th, 2015 alle 06:48
Ma cosa dici david….i tre punti si prendono con gioco corale, scoppiettante, a tratti affascinante….a volte pero’ non riesci a prenderli, proprio con squadre misere come questo bologna o il cagliari o il sassuolo o il chievo. perche’ alla fine qualcuno dentro la deve buttare e il portiere i tiri li deve parare. Questa e’ la base del calcio, il resto sono discorsi chiacchiere, il nulla, perche’ contano i tre punti. Gufi a casa, e goduria totaleeeeeee!!!!!! FORZA VIOLAAAAAAAAA
Settembre 24th, 2015 alle 06:50
perdonami David ma se hai pensato che dopo il primo tempo fosse necessario levare Kuba c’è qualcosa che non torna nel modo in cui hai visto la partita.
é vero che è stato molto impreciso, ma ti sei perso completamente il ruolo tattico che lui da svolgere perfettamente, ovvero quello di stare là largo in avanti, costringendo il bologna a rimanere coperto su quella fascia e permettendo a Roncaglia di giostrare quasi sulla linea di centrocampo, e di fatto lasciando completamente solo in balia di Gonzalo e Astori il povero Destro.
kuba questo lo da fare decisamente meglio di Gilberto, é evidente che deve riprendere il ritmo partita e certi automatismi quando parte palla al piede o prova l’appoggio filtrante, ma la sua presenza ci garantisce superiorità numerica a centrocampo e allarga in maniera vistosa la difesa avversaria.
non di solo saltare l’uomo vive l’esterno alto.
e quando avrà ripreso la migliore forma fisica diventerà anche un mastino in fase di ripiego.
Settembre 24th, 2015 alle 06:53
Partita un po’ noiosa soprattutto nel 1o tempo, ma hai ragione te David….accontentiamoci e speriamo di continuare a crescere. Ieri ho visto un grande Alonso con Rebic davanti, e un centrocampo attento con una difesa che non ha perso mai sicurezza. Avanti cosi. Forza Viola Sempre
Settembre 24th, 2015 alle 06:56
Caro David
Kuba è un anno che non gioca.
Normale che non sia al massimo di testa e fisicamente.
Ma si vede lontano 1 km che questo è bravo.
Se vogliamo il miglior Kuba deve giocare il più possibile per riprendere la condizione.
E ci vorranno tante partite ancora.
Tra l’altro se gioca troppo bene il prossimo anno ce lo portano via con stipendi da 4 milioni.
Juve che pareggia in casa con il Frosinone?
Roma che perde con la Samp?
Napoli che pareggia con il Carpi?
E sono tutti qui i rosiconi? Sempre scontenti? Quelli che ciabattini?
Quelli che ciabattiniiiii? Tra Prandelli e Montella non è mai accaduto alla Fiorentina di trovarsi così tanto tempo ai vertici della serie A. E tante bellissime partite in Europa.
E questi BISCHERI per non dire altro hanno il coraggio di criticare e offendere i Della Valle?
Ma smettete di parlare di calcio. Datevi al gossip e parlate di ballando sotto le stelle.
Compresi tanti opinionisti, ex calciatori, e pseudo giornalisti.
Comunque son contento. Fino a domenica si respira.
Poi tornano purtroppo: come le zanzare d’estate. Come il raffreddore d’inverno.
Settembre 24th, 2015 alle 07:00
BELLO
Continuo a non vedere le partite, purtroppo 🙁
Che dire? Avanti!
Settembre 24th, 2015 alle 07:08
Non credo che ci debba essere una linea così ben tracciata e che si debba per forza scegliere tra tecnica e fisicità e sopratutto che questa scelta sia poi una regola fissa per tutta la stagione. Montella proprio con questo modus opera di, secondo me, ha toppato le partite decisive. Le vittorie si ottengono in tanti modi e per fortuna Sousa pensa ad ogni partita come ad un evento singolo da gestire al momento. Ciò toglie anche alcune possibilità di analisi e preparazione ai ns avversari di turno. Poliedrica e pratica questa viola a me piace assai. 6 volte in vantaggio, sono tre giornate di fila che segna la punta centrale, nelle ultime 10 partite di serieA abbiamo fatto 9 vittorie. Io vivo a Bologna e oggi è un giorno bellissimo. Farò il giro degli amici (tabaccaio, barista e pizzicagnolo) col petto in fori. Goduria goduria goduria.
E siccome anche l’Inter ha vinto con le “piccole” io ci credo. Avanti Fiorentina accendi nei nostri cuori viola un piccolo fuoco onirico, un sogno, una piccola folle idea…
Settembre 24th, 2015 alle 07:08
Mi accontento e godo !
Non sono d’accordo con questo titolo e nell’analisi,dott.Guetta!
Diamoci una bella calmata! Non era facile vincere con questo bologna! Tutti dietro nei 40mt e pronti a colpire in contropiede.
Sono partite da 0-1 ed invece quel “pressapochista” (cit.Orrico) di Sousa ci ha fatto vincere 2-0.
Quindi godimento elevato
La primula viola
Settembre 24th, 2015 alle 07:11
Che altro vuoi aggiungere David, sono SUPPLIZI INQUIETANTI ai quali dobbiamo sottostare.
Comunque domenica, SE NON ABBIAMO IL SOLITO CULO, probabilmente perdiamo e quindi la parte marcia della tifoseria potrà tirare una boccata d’aria.
Settembre 24th, 2015 alle 07:13
e godiamoci questo momento….. perché a rincorrere siamo sempre a tempo.
si gioca male e siamo una squadretta, ma in cinque gare s’e’ preso solo tre gol e per di più in una partita sola. …. e le grandi zoppicano abbiamo 4 punti sulla roma , 6 sul napoli e 7 sulla juve. il resto son discorsi. punto.
Settembre 24th, 2015 alle 07:14
I “competenti” tifosi fiorentini….. quelli che fecero la manifestazione per sostituire Sinisa con Delio Rossi. Quelli che in 25.000 si esaltarono per Gomez. Quelli che contestano una società per partito preso. Oggi sono buono. Godete anche voi brodi! Come dite? Tanto domenica si perde? Allora lunedì toccherà a voi essere contenti…..
Settembre 24th, 2015 alle 07:15
Personalmente essere secondo tutto questo schifo non mi fa. Chiaro che si può (e si deve) giocare meglio, ma intanto mi tengo questo secondo posto e questi dodici punticini, che come disse ieri sera il tale che abita di sotto: “ovvia..e intanto per salvarsi unne servono più quaranta, ma ventotto”. 🙂
Poi è vero, non s’è giocato contro squadre particolarmente forti, ma se un si gode un po’ (pochino, eh, un c’abbia a fa male) quando si vince….
Domenica la vedo dura, ma hai visto mai…la palla la ruzzola e quando la ruzzola un si sa mica indò la va a finire.
Sicuramente s’ha meno da perdere noi dell’Inter.
Alè Viola.
Settembre 24th, 2015 alle 07:16
Quoto babbo Viola, vorrei sapere se è possibile sapere dal prof. Pestuggia se questa è la serie più positiva della nostra storia (OPS).
Io non ricordo 9 vittorie in 10 partite, diciamo dall’inizio anni 80 in poi, forse negli anni dello scudetto ?
TUTTO CIO’ E’ UN SUPPLIZIO INQUIETANTE
Settembre 24th, 2015 alle 07:17
E’ meglio avere 12 punti che 11
Settembre 24th, 2015 alle 07:17
Concordo David e mi ripeto… primo tempo Vincenti e Convincenti, Bravi ragazzi !!
Speriamo a milano di ripartire con lo stesso spirito, Forza Violaaa !!!
Settembre 24th, 2015 alle 07:21
La squadra è semplicemente più equilibrata dello scorso anno.
Più coperta, ma in grado di pungere nelle poche occasioni che capitano in questa partite.
Immaginiamoci, per un attimo “Supermario”, lo scorso anno, all’appuntamento con il cross di Alonso: secondo voi la metteva dentro? Secondo me la sbucciava o, al massimo, colpiva il palo!
Ricordo (purtroppo) tanti scudetti targati Juve (soprattutto negli anni ’80) con partitucchie vinte 1-0 (e qualche aiutino), giocando sempre maluccio (i pilastri erano Brio e Furino, per intenderci!).
Con squadre così impostate è chiaro che il lavoro dell’allenatore conta parecchio (vedere alla voce Trapattoni).
E l’Inter? Se noi non avevamo 10 minuti di follia a Torino (come con il Basilea, ma quella per il campionato non conta) le due squadre si sarebbero incontrate a pari punti (punteggio pieno), con gioco stentato entrambe e rapporto reti segnate – reti subite, pressochè paritetico (anzi: sarebbe stata prima la Fiore, per differenza reti).
Vogliamo guardare cosa fanno le altre?
Per ora le guardiamo tutte dall’alto!
Insomma: nel calcio contano i risultati.
Sa la facciamo finita (a Firenze è difficile!) di farci del male, forse qualche soddisfazione possiamo anche togliercela (il che non significa darsi delle aspettative sfrenate).
Comunque domenica è un po’ una prova del 9: chi delle due segnerà per prima, molto probabilmente, vincerà 1 o 2 a zero.
Perchè gli episodi – nel calcio – contano tantissimo (se ieri segnava il Verona, prima dell’Inter, con quel contropiede finito sulla traversa…).
Tifiamo forza Viola con serenità e, se qualcuno proprio non ce la fa, forse è meglio che segua altri sport.
Settembre 24th, 2015 alle 07:23
Ok, giochiamo non bene, però i punti arrivano lo stesso.
Io mi ricordo di partite nella gestione Montella dove giocavi benissimo, ma non portavi a casa nulla di più di un possesso palla schiacciante.
Quale si deve preferire? Vero che piacerebbe vincere sempre e giocare bene, ma aspettiamoci tempi migliori, no?
Settembre 24th, 2015 alle 07:25
ricordo che c’è il sassuolo terzo e chievo quarto…
Settembre 24th, 2015 alle 07:28
Che bello giocare per certe posizioni…piedi per terra ma godiamo alla grande in questo periodo…e chissà quanti antiDellaValle saranno tristi oggi…speriamo lo siano ancora di più dopo domenica sera…
Fantastica mamma Rai ieri sera…ci mandano in onda tardissimo e il commento, LETTERALE, è stato che siamo “una squadra di pressapochisti mediterranei, napoletani, siamo improvvisati, siamo una marmellata informe che usa furberie da piazzetta”. Viva la rai!!!!! Quando si comportano così vuol dire che ci temono. Aspettiamoci una campagna stampa FRAGOROSA contro di noi.
Ma saremo più forti.
Per quanto riguarda domenica temo l’arbitraggio. Stanno aiutando l’inter in maniera scandalosa. Cerchiamo di essere ancora più forti.
Per quanto riguarda la partita di ieri, fantastici tutti. Tata grande parata e grande sicurezza, Roncaglia tornato un mastino, Astori perfetto in marcatura e sta acquisendo sicurezza nell’impostare, dopo il gol ottimo Kuba, che secondo me doveva sbloccarsi anche un po’ di testa, Alonso fantastico(secondo Calamai era già stato ceduto al Sunderland per 5 milioni di euro l’estate scorsa, nero su bianco), grandi Badelj e Vecino, Rebic lottatore, Kalinic grandissimo gol e grandissima presenza in campo( così come gli ottimi Ilicic e Mati) e un Borja Valero fenomenale per sostanza e classe…per Babacar ci si scorda che a Modena si era fatto male, anche se non ha giocato una partita all’altezza della sua classe, ma può capitare a tutti.
In tutto questo in tante partite abbiamo mantenuto la porta inviolata…e credo ci siano grandi margini di miglioramento. Penso che si possa essere ottimisti!
Forza viola!
Settembre 24th, 2015 alle 07:29
Ma cosa c’è che non vi piace?
Cosa volete?
La Fiorentina negli ultimi 30 anni (TRENTA) ha fatto 12 punti nelle prime 5 partite solo una volta, nel 1998/99 con Trap.
E vu siete ancora a trovare il difetto invece che a godere del secondo posto.
COmmentate come se avessimo vinto la partita della salvezza.
Juve = 7 punti in meno
Napoli = 6 punti in meno
Roma = 4 punti in meno
Lazio e Milan = 3 punti in meno
Ma che volete ancora?
Invece di scrivere “Accontentiamoci”, come se avessi vinto la prima partita di campionato, dovevi scrivere SI GODE!
Cercate chiarezza dalla società, ma forse dovreste essere voi i primi a chiarirci come mai non riuscite ad entusiasmarvi nemmeno quando siamo secondi con un punteggio che non era mai stato fatto dai DV.. né con MOntella né con Prandelli.
Settembre 24th, 2015 alle 07:30
Grande prestazione !
Vado controcorrente (e rimangiandomi tutto quello che avevo scritto fino a due setimane fa), a me la Fiorentina vista contro Carpi e ancora di più contro il Bologna mi è piaciuta.
Da estimatore del tiki-taka montelliano, ho rivisto in queste due partite il piglio della squadra che vuole imporre il suo gioco, con un possesso palla superiore al 60% in entrambe le partite.
E se con il Carpi sembrava che la squadra ripetesse alcuni difetti “montelliani”, specie nel primo quarto d’ora del secondo tempo, con il Bologna invece la squadra ha dato prova di grande solidità difensiva concedendo al Bologna una sola occasione su un’ingenuità colettiva.
Dopo un primo tempo attento, ordinato ma un po’ troppo timido (timore di finire la benzina ?), la squadra nella seconda frazione ha accellerato la manovra in maniera impressionante, schiacciando il Bologna nella sua area e, martellando con gli esterni, ha scardinato il fortino rossoblu con la razionalità della grande squadra.
E poi, cosa che mi è piaciuta di più e per la quale avevo criticato il Sousa delle prime partite, non si è accontentata dell 1-0 chiudendosi in difesa, ma ha continuato a macinare gioco, chiudendo la pratica con una splendida azione.
Grande prova dei tre di centrocampo in fase di palleggio, ma soprattutto nel recupero palla dove Vecino e Badelj le hanno vinte praticamente tutte. E poi un Borja in grande spolvero tra le linee ha fatto il resto.
In difesa ottima prova di Astori (me lo dico da settimane che è meglio di Savic, ma voi non ci volete credere …) e di uno spettacolare Roncaglia. Mentre Gonzalo sembra ancora un po’ svagato.
Esterni a due velocità. Timidi e un po’ impacciati (specie Kuba) nel primo tempo. Dilaganti nel secondo. Sono stati la chiave della partita. Alonso fisicamente inarrestabile e anche tecnicamente sforna tiri e assist a ripetizione. Forse la smetteranno di dire che è scarso. Quando a Firenze ti affibbiano un’etichetta è davvero difficile togliersela di dosso. Kuba riempie meno l’occhio di Joachin, ma questo è sostanza pura al 100%. Un trascinatore. Ci regalerà qualche dribbling in meno dello spagnolo, ma tante soddisfazioni in più.
Attacco un po’ da rivedere con un Baba spento e un buon Rebic a corrente alternata (e fin troppo grintoso) che ha fatto le migliori cose fuori dall’area.
Voto 4 ai giornalai e agli pseudo commentatori che hanno da trovare il pelo nell’uovo e, si sente, sono profondamente amareggiati da questo secondo posto della squadra dei Della Valle (sì perché per molti di loro, accecati dal rancore personale verso la società, ormai non si parla più di Fiorentina). Non li capisco e nemmeno ho più la forza di capirli. Gobbi.
Settembre 24th, 2015 alle 07:31
Due cose.
La prima è che delle 5 squadre incontrate fin qua, il Bologna è stata la peggiore. Se non cambia qualcosa, li vedo negli androni della retrocessione.
La seconda è che non abbiamo giocato bene, ma neppure così male. Sopratutto il secondo tempo, quando abbiamo attaccato in modo continuo, chiudendo il Bologna in 20 metri, ho visto una buona Fiorentina, che ha meritato il doppio vantaggio.
E poi intendiamoci: il gioco degli ultimi anni dobbiamo dimenticarlo. Qualcuno dirà che questa è la classica gara che con Montella avremmo perso. Di certo ne abbiamo perse così.
Credo ci sia ancora molta strada da fare, soprattutto per quello che riguarda la fluidità del gioco, ancora troppo lento d farraginoso. Ma non c’è dubbio che vincere aiuti tanto a migliorare.
Ora sono proprio curioso di vedere come si comporta questa squadra domenica sera, contro altri brutti e vincenti. Ma anche molto forti.
Settembre 24th, 2015 alle 07:32
Ho visto la partita in TV e non mi è dispiaciuta. Certo il primo tempo bruttino, ma il Bologna stava in 11 dietro la palla.
Negli anni scorsi, quante di queste partite avremmo addirittura perso.
Sui singoli, Baba non mi è piaciuto, troppo statico. Personalmente, preferisco più una punto tipo Kalinic. Rebic pochino, ma almeno rientrava a centrocampo… Kuba fino alla rete ha fatto degli errori incredibili di controllo palla. Sembrava che ci avesse litigato…
Ah, dimenticavo… Borja… M O N U M E N T A L E!
E domenica potremo giocare a San Siro senza ansia.
Forza Viola!
Settembre 24th, 2015 alle 07:36
C é più da lavorare che da godere; anche ieri sera la prima occasione da gol l’hanno avuta gli altri.
Forza ragazzi, se si fa quadrato intorno ai difetti ci si leva delle soddisfazioni !!!!!
Settembre 24th, 2015 alle 07:41
Be’ su orrico c’e’ poco da dire primula. La storia parla per lui: il niente! Puo’ dire quello che vuole..”gli asini non parlano”.
Settembre 24th, 2015 alle 07:44
Stasera non siamo andati male.
Belli grintosi e veloci.
Un po’ arruffoni ed imprecisi sotto porta, ma comunque vittoria più che meritata.
Bene Badile a centrocampo, insieme a Borja, mentre per Vecino, tutto sommato,
avrei incassato i piccioli del Napule.
Bene anche cavallo pazzo Rebic.
Kuba piede di marmo, ancora indietro, ma volitivo e caparbio.
Ottimo Tata, nell’unica volta che è stato chiamato in causa (Sepe, prendi nota !).
Difesa solida, con Astori che non sembra essere peggio di Savic, e un preciso
e attento Roncaglia, mentre il più svagato è stato Gonzalo.
Babacarro era in giornata no, e Kalinic invece segna un bel gol in scivolata.
Alonso è diventato una sicurezza, e chi l’avrebbe mai detto ?
Ilicic viene svegliato dal letargo per essere messo in campo, dove continua la pennichella,
così come l’inutilità fatta persona, Mati Fernandez.
Intanto l’Inter vince a culo anche a questo giro, e ci aspetta a domicilio.
Vediamo un po’ che succede…..
Settembre 24th, 2015 alle 07:49
… intendevo secondo tempo…
Settembre 24th, 2015 alle 07:58
Non ho purtroppo potuto vedere la partita.
Ho visto i gol e quello di Kalinic é da centravanti di razza (bellissima anche la palla messa da Alonso, non era facile metterla proprio lì )
Se la squadra trova la quadratura a centrocampo, saremo solidi in modo continuo.
Sento parlare del gioco: ma questa squadra fino ad oggi, in tutte le partite é andata in vantaggio. È ancora mi mordo le mani per i punti persi a Torino con una squadra nettamente inferiore nel gioco e negli uomini.
Settembre 24th, 2015 alle 08:01
Domenica sera andiamo a giocarcela tranquilli senza troppe pressioni sono loro i fenomeni che devono vincere lo scudetto.
Forza Viola Sempre
Settembre 24th, 2015 alle 08:03
le buone squadre hanno sia tecnica che muscoli. Non capisco perchè dovremmo avere solo una cosa e non l’altra.
e secondo me non si gioca neppure tanto male
Settembre 24th, 2015 alle 08:03
Caro David,
mi pare che tu stia lentamente entrando nel gregge, in ottima compagnia, peraltro, di quelli che la rosa è quella che è ( B. Ferrara). che il gioco non scintilla (T.Loreto) che siamo destinati a soffrire ( una marea).
Ma le partite di inizio stagione lo scorso anno le ricordo soltanto io?
Genoa e Sassuolo in casa. Atalanta fuori, etc.
A me ieri sera sono piaciuri tutti. Ma forse sono di bocca buona.
Gli abbiamo triturati nel primo tempo e castigati nel secondo, da manuale…
Settembre 24th, 2015 alle 08:04
Accidenti: Mi toccherà a nascondermi in cantina insieme allo zio gano, altrimenti i DUCA CONTE e TACCHINI mi infameranno.
ps. ci vuole ben altro per farmi cambiare idea sui DV.
piuttosto che salire su ITALO, vado a piedi.
MENARINI FOR EVER
Settembre 24th, 2015 alle 08:04
CARO DAVID LO SCANDALO E’ CHE SIA LA TV DI STATO CHE QUELLE A PAGAMENTO …(SKY E PREMIUM) , IERI SERA ALLE 11.50 ANCORA NON AVEVANO FATTO VEDERE NE’IL SERVIZIO DI FIORENTINA/BOLOGNA , NE PRESO IN ESAME LA NOSTRA PARTITA!!!! SI DOMANDAVANO COME MAI LA JUVE SIA IN CRISI , PERCHE’ LA ROMA PERDE A SAMPDORIA , PERCHE’ IL NAPOLI NON E’ RIUSCITO A VINCERE CON IL CARPI……! E NOI ??? L’HANNO AL CULO!!! SIAMO SECONDI E NATURALMENTE CI SNOBBANO!! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 24th, 2015 alle 08:05
E’ meglio avere 12 punti che 10
Settembre 24th, 2015 alle 08:05
Segnalo omaggio curva Fiesole a pantaleo ……
Settembre 24th, 2015 alle 08:05
io non sono scaramantico, ma vedo che la mia forma di protesta (non guardo le partite, ho visto solo il basilea ed è andata come è andata) sta dando i suoi frutti, e dunque…domenica sera andrò a farmi una birra alla guerrina!
Settembre 24th, 2015 alle 08:20
Bravo, per ottenere ottimi piazzamenti è necessario vincere con le squadre più deboli.
Forza Viola!
Settembre 24th, 2015 alle 08:24
Non sono daccordo con te non abbiamo vinto lr partite piu facili xke’ vincere contro squadre tuute distese in difesa non e’ facile x nessuno vedi Carpi/Napoli. Noi a Carpi abbiamo vinto non essendo belli e chi se ne frega. Contro il Genoa tutto arroccato abbismo vinto in 10 contro 11 e non e’ facile vincere in 10 anzi in 10 normslmente le partite si perdono questo vuol dire che la squadra sa soffrire x portare a casa il rsultato. Ieri il giico e’ stato piu’ fluido. Cq mi sembra che tutte le volte la gente sta a discutere del sesso degli angeli. SIAMO SECONDI ABBIAMO 12 PUNTI +6 RISPETTO ALL’ANNO SCORSO E ALLORA? COSA VOGLIAMO? RICORDATEVI CHE QUESTA SQUADRA HA PERSO ANCHE GIOCATORI IMPORTANTI. IO SONO MOLTO SODFISFATTA. UN CONSIGLIO AI VEFOVI DI MONTRLLA FATEVENE UNA RAGIONE LA VIOLA ESISTE ANCHE SENZA DI LUI.
Settembre 24th, 2015 alle 08:26
Come cresce bene Alonso , nella ripresa difendeva e poi dava spettacolo ad alta velocità sulla sua corsia . Bologna è poca roba ma Tata li ha bloccati sul l’unica occasione . Kalinic di nuovo è stato decisivo , poi c’è Borja che cuce imposta pressa supportato da Vecino e un Bafelj tonico .,
San Siro ci attende con la speranza di non vedere un nuovo West o un nuovo Cesari .
Settembre 24th, 2015 alle 08:27
Buongiorno
Se questa partita l’avesse giocata la Fiorentina di Montella, sarebbe stata considerata come la partita perfetta
67% di possesso palla e nessun rischio (1bella parata di Tatarusanu a parte) buone geometrie, pericolosi sugli esterni, giocato l’80% del tempo nella metà campo avversaria.
Ma per partito preso dei puristi del calcio continuamo a giocare malissimo, c’è solo il risultato
Mi dite negli ultimi 2 anni o 1 1/2 quale è stata la partita con Montella in panchina così esaltante?
Giocata veramente bene?
Io non ricordo
Settembre 24th, 2015 alle 08:31
Ma quale bel gioco?! contano i 3 punti e basta! l’anno passato si dava spettacolo e poi il cagliari con tre contropiedi ci umiliava e addio sogni di gloria!
Settembre 24th, 2015 alle 08:32
E’ meglio avere 12 punti che 9
Settembre 24th, 2015 alle 08:33
David, sarà l’ora di farla finita col voler trovare il pelo nell’uovo a tutti i costi? si vince “sì, però…”, “sì ma…”, “sì, ma si poteva…”, “sì ma si doveva…” insomma non vi va mai bene nulla: ma diciamocela tutta, chi avrebbe pensato che dopo 5 giornate la Fiorentina si sarebbe trovata lassù seconda con 4 vittorie su 5? con allenatore e mezza squadra nuova? avreste firmato per una classifica così? ora basta con le masturbazioni mentali, restiamo con i piedi per terra e stiamo a vedere cosa succede a Milano con l’inter che ha speso dieci volte (!) quello che abbiamo speso noi, se perderemo non sarà un dramma contro una squadra più forte della nostra.
Oltretutto sarà la volta buona che i vari rosiconi rompicoglioni strisciati letamosi si potranno sbizzarrire con i loro commenti velenosi contro tutto e contro tutti…..devono vivere anche loro, no? I vari gestore, generale, alessandrox, morfeo & co. hanno diritto anche loro a una boccata d’aria ma poi “tutti sotto!”, non meritano altro che l’ammorbante fogna dove vegetano.
Settembre 24th, 2015 alle 08:34
Questo è un estratto dell’articolo di Calabrese da Repubblica, l’ho copiato dalla pagina di Violanews:
“E anche questa è andata. Altri tre punti e secondo posto in classifica. A questa Fiorentina si può dire poco. Ok, il gioco è quello che è e allo stadio ci si diverte poco, però i numeri stanno dalla parte di Sousa e della sua squadra, che è riuscita a tirarsi fuori dalla partita con il Bologna grazie a una rete di Blaszczykowski, apparsa all’improvviso nel vuoto emozionale di questa partita, e al tocco in scivolata di Kalinic. Fiorentina spenta nel primo tempo, più brillante nella ripresa. Nel complesso una vittoria meritata. E domenica c’è l’Inter. Novanta minuti che valgono il primo posto.”
Io trasecolo. Forse ieri sera ho visto un’altra partita specialmente nel secondo tempo, forse sono troppo tifoso.
Voglio chiedere a Calabrese, a quelli di Repubblica che è dall’inizio che stanno portando avanti una specie di battaglia contro, cosa vuol dire per loro il bel gioco? Ma dove sta questo bel gioco? Posso avere qualche esempio? Si può fare bel gioco contro una squadra che difende in 10 negli ultimi 30 metri? Ed il grande, spettacolare Napoli a Carpi?
La matematica non è tutto, ma certo aiuta a chiarire determinati aspetti che sono essenziali:
– in casa le abbiamo vinte tutte e sinora senza subire gol;
– in trasferta ne abbiamo presi 3 in dieci minuti di assenza totale;
– siamo sempre passati in vantaggio in tutte le partite;
– siamo secondi a + 4 dalla Roma ed a + 7 dalla Juve, per ora è così.
E dunque? Siamo indegni, pressappochisti, come si legge in giro? Beh, se i risultati sono questi continuate a infarmarci e continuiamo ad infamarci da soli, forse è quello che serve.
Settembre 24th, 2015 alle 08:35
Chi dice che ieri sera si è giocato male …
A) non capisce il gioco del calcio
B) è prevenuto
C) si sta facendo infinocchiare da giornalai e pseudo commentatori livorosi e rancorosi che imperversano nell’etere e nella carta stampata
Sousa è dal primo giorno che dice che il suo credo principale è il recupero palla … Ieri sera è stato clamoroso. Il Bologna non riusciva a fare due passaggi di fila ed il merito era nostro.
Ma le vedete queste cose o vi fermate all’eleganza nel dribbling e alla postura nel lancio lungo ?
Settembre 24th, 2015 alle 08:41
Immenso BORJA
Settembre 24th, 2015 alle 08:45
IO non lo avrei tolto Kuba, non perchè stesse facendo cose memorabili ma perchè nelle squadre in costruzione come noi alcuni giocatori di esperienza servono sempre.
Bellissima vittoria ieri: primo tempo bene ma non si tirava mai in porta, secondo tempo spettacolare.
Vero che finora non abbiamo affrontato grandi squadre ma abbiamo sfruttato alla grande ogni minima occasione e va stra-bene così!
Ora andiamo a Milano, servirà compattezza e cattiveria, e consapevolezza che potremmo giocare in 12 vs 11.
Forza Viola sempre!
Settembre 24th, 2015 alle 08:45
chi non avrebbe tolto Kuba alla fine del primo tempo?
Io.
Avrei tolto Babacar, caso mai.
Kuba è forte.
Anche se ancora non in condizione
è uno che bada al sodo e mette delle palle in area molto invitanti.
Come quella che Rebic ha mandato di poco a lato di testa
che chi fa le pagelle per Violanews ha scambiato per un tiro sbagliato di Kuba abbassandogli il voto.
Ma che le fanno a fare le pagelle,
Se la partita gliela raccontano?
Fino a ieri anch’io mi sono lamentato del gioco
Ma col Bologna la squadra mi è piaciuta.
Anche nel primo tempo.
Il Bologna ha avuto solo un’occasione
su una punizione battuta furbamente
in sospetto fuorigioco.
Poi basta.
Abbiamo dominato.
C’è da dire che il Bologna è poca cosa
e rischia sodo.
Mi dispiace perché ho molti amici a Bologna e la squadra mi resta simpatica
nonostante i pessimi rapporti tra le tifoserie organizzate.
Ieri, comunque abbiamo avuto la conferma che:
Tra Tata e Sepe
Badelj e Suarez
Babacar e Kalinic
Alonso e Pasqual
Kuba e Gilberto
C’è una bella differenza.
E quando gioca uno invece dell’altro ne risentiamo.
Avanti così.
Se ci riuscisse di fare uno scherzetto all’ambrosiana, si comincia a ragionare.
P.s.
anch’io per caso ho sentito Orrico.
mentre Sousa parlava, lui si dimenava.
Poi, quando hanno ridato la linea allo studio stava dicendo:
“ma come fanno a sopportarlo questo…”
Poi ha fatto il ragionamento delle napoletanate
e ha aggiunto che il Toro è stato superiore alle nostre furberie.
Ma che cazzo vuol dire?
Quali furberie?
Quali napoletanate?
Poi ha aggiunto che la Fiorentina è come una marmellata di non si sa cosa,
ma così a occhio non credo volesse dire di pesche o di albicocche.
Dico la verità sono rimasto basito.
Spero che Orrico abbia iniziato a fumare il crack
perché se fa questi discorsi da sano c’è da preoccuparsi.
Settembre 24th, 2015 alle 08:48
Ancora 3 punti d’oro messi in cascina!Sembra un sogno;dopo gli sbadigli del primo tempo,qualche individualità nel secondo.Ottimi Borja e Alonso.Attento e irrompente Roncaglia.Pero’ il gioco latita.Oh,non é che l’Inter con i suoi campioni faccia molto meglio.Catenacciari di valore ma sia Chievo che Hellas non meritavano di perdere!Domenica per noi sarà il vero primo test.Poi ne riparleremo.Per orami sembra che Sousa faccia ad ogni partita,esperimenti a cielo aperto.
Settembre 24th, 2015 alle 08:52
Primo tempo noioso, secondo tempo giocato con la voglia di vincere ed anche in modo piacevole…. Altri tre punti e avanti….
Da domenica inizia un peroodo di partite difficili, ma a Milano arriviamo bene a livello di morale..
Non ho ancora capito questa fiorentina….
Godiamoci questo secondo posto e avanti…
Settembre 24th, 2015 alle 08:52
Chi non avrebbe tolto Rebic…! Comunque come avevo già detto, il campionato della Fiorentina inizia domenica sera… e allora cominceremo a capire chi siamo veramente… finora tanto cinismo e tantissima buona sorte (milan in dieci, genoa decimato, carpi e bologna per di più con tante assenze, mentre quando abbiamo giocato con delle squadre vere, Torino e Basilea, abbiamo perso pesantemente…)…. di buono c’è che sicuramente, rispetto a Montella, c’è molta più determinazione e sostanza…
Settembre 24th, 2015 alle 08:54
Sarà vera gloria? Non lo so e fino a domenica poco mi interessa. Mi tengo stretti questi 12 punti e continuo a dire -28 alla quota salvezza. Se poi i 40 punti li raggiungiamo alla fine del girone d’andata tanto meglio, ma fino a quel momento…
Il Bologna era pochissima cosa, ma almeno nel secondo tempo qualche azione in attacco s’è vista, forse perchè Delio Rossi è stato l’unico allenatore a non chiudere le fasce facendoci infognare nella parte centrale.
Ora abbiamo 4 impegni in 18 giorni e le trasferte di Milano e Napoli ci diranno chi siamo davvero.
Io resto parecchio scettico, sia sul gioco sia sulla tenuta a lunga distanza di una squadra che ha una rosa risicata e male assortita.
Ma godiamoci il momento e fanculo a tutto il resto, almeno per 3 giorni.
Settembre 24th, 2015 alle 09:03
Concordo sul fatto che ancora siamo indecifrabili ma,rispetto all’anno scorso si soffre assai meno in difesa.Vincere con le piccole e’ fondamentale per cullare qualche veillita’ che e’ meglio non sbandierare.Piedi bene a terra preparando la partita di domenica sera.Mi auguro che Sousa faccia rivedere fino alla noia il secondo tempo col Torino,correggendo gli errori fatti,perche’ l’Inter(brutta razza imparentata con i gobbi) gioca in modo simile ed ha molte individualita’ per il colpo vincente,oltre a vantare una schifosa fortuna!
Settembre 24th, 2015 alle 09:07
Borça da lacrime è bellissimo vederlo giocare ai suoi livelli. Badel si prende sempre voti bassi ma anche ieri ha recuperato un sacco di Kuba escluso il gol è stato irritante. Cmq rispetto a Carpi abbiamo fatto passi avanti.
Speriamo di continuare così.
Settembre 24th, 2015 alle 09:08
E’ meglio avere 12 punti che 8
Settembre 24th, 2015 alle 09:08
Dimenticavo: voto 4 al popolo viola per gli appena 25000 allo stadio.
Come i gobbi.
Con il Frosinone lo Stadium era semideserto. Già finito l’effetto placebo del nuovo stadio. Il gobbo vero se non vince si disinteressa del calcio. “Io juventino ? Lo seguo poco il calcio ora …”. La classica risposta del gobbo in periodi di vacche magre. Salvo poi pagare biglietti 1000 euro per andare a Berlino con la faccia (di bronzo) dipinta di bianconero ad urlare come un ossesso in attesa del cadeau dell’arbitro …
Ecco, mi sembra che anche a Firenze siamo sulla buona strada del “se non vinco vado al cinema” … Con tifosi che guardano più a cosa succede da maggio ad agosto piuttosto che da agosto a maggio …
Settembre 24th, 2015 alle 09:08
Borça da lacrime è bellissimo vederlo giocare ai suoi livelli. Badel si prende sempre voti bassi ma anche ieri ha recuperato un sacco di palle. Kuba escluso il gol è stato irritante. Cmq rispetto a Carpi abbiamo fatto passi avanti.
Speriamo di continuare così.
Settembre 24th, 2015 alle 09:08
Ma chi l’avrebbe mai detto il primo di settembre? Nessuno. Neanche il più inguaribile ottimista. Ho seguito in queste due ultime partite, solo la gara, stanco ormai delle solite diatribe tra pro e contro, dei giudizi di radio TV e web che prendono per il culo la Fiorentina, i suoi calciatori ed il suo tecnico. Mi sono rigenerato staccando la spina. Sono molto contento. Non se ne può più ragazzi di questo tafazzismo dilagante. Con questo so benissimo che domenica avremo grosse difficoltà e che difficilmente lotteremo fino alla fine per questa posizione. Alla squadra manca qualcosa è indubbio. Ma come ho già detto in altra occasione non è il difensore che manca, come ostinatamente dal 1° settembre si ostinano a dire commentatori e tifosi. O meglio ne manca uno ma solo per far numero in caso di infortuni e squalifiche. A noi manca il trequartista, quello dell’invenzione dell’ultimo passaggio. Quello che risolve la partita col colpo di genio. In poche parole manca l’egiziano. Ci saremmo molto divertiti con lui e lui si sarebbe divertito con noi, ma tant’è è andata così. Intanto mi godo questo secondo posto con molta serenità. E più seguo solo il campo più sto sereno. Ieri sera ho commesso l’errore,di guardare 90 esimo minuto. Bene. Questo Orrico, il Sacchi de noantri, questo Zeman dei poveri, ha preso per il culo Sousa in modo indegno. Non so voi, ma semmai mi tornerà la voglia,di sentire radio bruno, state sicuri che quando questo signore sarà invitato a parlare di Fiorentina, come avesse inventato il calcio, io cambierò sintonia. Immediatamente. Ha parlato benissimo di Sinisa e Zenga, ha massacrato Sousa. Bene. Per me questo figuro non esiste più. La partita:
primo tempo solito da addormentarsi. Secondo tempo per me molto buono, con un giocatore da serie B nei giudizi di molti tifosi, a bruciare la fascia sinistra. Buon piede, grande fisico, buona personalità. Questo Alonso. Dice ma c
abbiamo incontrato Bologna, Carpi, Genoa. Soliti discorsi da bar sport. Queste partite vanno giocate e vinte. Perché poi vedi che l’Inter le vince con difficoltà, Juve e Napoli non le vincono. Per cui. Non abbiamo ancora fatto niente, ma godiamocela. Buona la fase difensiva. Negli anni scorsi mancava e buoni giocatori come i nostri difensori, si trovavano almeno 10 volte a partita a fare figure barbine nell’uomo contro uno. Ora tutta la squadra protegge la difesa è contropiede non se ne prende. L’occasione di Destro ieri sera non è arrivata in contropiede, ma amnesia collettiva della difesa. Mi piace molto Vecino ed anche Rebic ci può stare in questa rosa. Quando tutti si sciaquano la bocca con il gioco di Montella, nessuno dice che stiamo giocando con le sue riserve, o con giocatori che aveva mandato in prestito perché non li considerava all’altezza. Di questo si dovrà pur tenere conto nel giudicare il lavoro di Sousa, che non hamCuadrado/Salah, Aquilani, Pizarro, Joaquin, Gomez, Gilardino, Diamanti, Neto (buono l’esordio, cento di questi giorni).
A proposito, ma qualche tocca, tocca sul profilo del procuratore di Salah, vogliamo darlo? Ma noi vai, voliamo bassi che è meglio.
Settembre 24th, 2015 alle 09:09
Sempre per gli amanti delle statistiche:
Era la stagione 1998/99 quando la Fiorentina riusci a vincere le prime tre partite in casa senza subire reti.
Accadde anche nell’ultima stagione di Prandelli: vincemmo le prime tre in casa senza subire reti. Quella stagione andò molto bene fino all’eliminazione dalla champions… poi ci fu un calo di risultati che ci fece terminare la stagione all’undicesimo posto.
Settembre 24th, 2015 alle 09:11
Scusate, riposto il mio intervento, ho sbagliato luogo.
Premetto che ho visto solo gli ultimi 25 minuti. Mi sono sintonizzato esattamente al momento del gol di Biascicoschi, per cui non posso dare giudizi sulla prestazione.
Mi limito ai dati statistici.
Si conferma la tendenza da me già evidenziata, ovvero:
si segna sempre, andiamo sempre in vantaggio, non prendiamo (quasi) mai gol.
Inoltre i gol vengono da attaccanti di ruolo e in 5 partite sono stati utilizzati tutti i 25 giocatori della rosa.
Se a voi questo sembra poco, posso aggiungere che siamo secondi in classifica e domenica lotteremo per il primato. Cosa MAI successa con Montella, giusto per punzecchiare.
Quello che sta emergendo è la compattezza del gruppo ed il suo valore. Mi spiego, nonostante non ci siano più top-players, ad eccezione di Pepito e Kuba, potenzialmente top ma ancora in ritardo, quello che emerge è l’omogeneità dei vaolri, molto simili fra tutti i componenti, il che li rende facilmente intercambiabili senza provocare eccessivi cali di potenzialità.
Noi facciamo massicci turnovers, ma la squadra mantiene la stessa identità ecapacità realizzativa. Da altre parti (Roma, Napoli, Lazio), quando fanno turnover son dolori.
QUESTO E’ IL VERO VALORE DI QUESTA SQUADRA, DI CHI L’HA COSTRUITA E DI CHI L’ALLENA.
L’unico dubbio è la tenuta nel tempo…reggeremo fino alla fine?
Io ho provato a ragionar di calcio, senza le solite partigianerie e frecciate.. Invito tutti a rispondermi nel merito e provare a fare un sano confronto.
Aspetto fiducioso.
CIRANO
PS: io godo
Settembre 24th, 2015 alle 09:12
Uno contro uno e Toc-toc…..che fatica, sto tablet.
Settembre 24th, 2015 alle 09:13
Il grande Brera usava dire :”Il calcio è un mistero agonistico” e la Fiorentina di oggi ne è la conferma.
Certo, probabilmente non durerà, ma per ora la goduria è tanta specie vedendo la sorpresa dei media e come ci snobbano nelle TV nazionali. Ieri sera ci si è messo anche Orrico a Mediaset a denigrare Sousa e il suo gioco, dopo che per due ore di trasmissione ci avevano completamente ignorato.
L’ex- allenatore, e come lui tanti altri, che elogiava il gioco di Montella rispetto a quello di Sousa, ha completamente ignorato nella sua supponenza quanto Sousa sia partito da una rosa tecnicamente inferiore e quanto la Fiorentina abbia risparmiato in confronto ai massicci “pagherò” delle grandi.
Domenica prossima ci sarà una specie di “redde rationem” che comunque i nostri potranno affrontare senza eccessivi patemi e se poi, per caso, arrivasse la sorpresina….
Settembre 24th, 2015 alle 09:15
D’accordissimo con la prima parte di Babbo Viola.
Se la sfida che Sousa ha deciso di intraprendere è veramente quella di:
1. Un calcio sia tecnico che fisico (a seconda delle partite e anche dei momenti in ogni singola 2. Una rosa tutta sull’attenti (seppur con le dovute differenze tra giocatore e giocatore)
allora io sono con lui!
Settembre 24th, 2015 alle 09:16
Scusate ho scritto malamente, intendevo:
1. Un calcio sia tecnico che fisico (a seconda delle partite e anche dei momenti in ogni singola
partita)
2. Una rosa tutta sull’attenti (seppur con le dovute differenze tra giocatore e giocatore)
Settembre 24th, 2015 alle 09:17
Non riesco a capire perché se l’inter gioca male ma vince i tifosi interisti gongolano, qui si spacca il capello in 4; lo scoso torneo all’undicesima di campionato avevamo 13 punti, alla quinta di campionato &, ovvero la metà di quelli attuali.
Se guardiamo al belgioco dobbiamo rivolgerci a Sassuolo e Chievo, le altre stanno facendo pena, ad iniziare dalla juventus, anche risultati a parte.
Niente, il doppio partito mi sa di bufala, evidentemente esiste un acquirente (Menarini o chi per lui) che avrà pagato un qualche studio specializzato in recupero credito, vendite porta a porta, vendite telefoniche con truffa incorporata e amenità similari, perchè non si capisce come si fa a parlare sempre e comunque male della propria (ne dubito) squadra e alla fine “cavarsela” con un forzaviolasempre; ma forza viola di che? di cosa?
A suo tempo ho dato giudizio negativo al mercato (anche se con Kuba mi devo minimamente ricredere perché questo qui, dopo due di stop riesce ad essere decisivo dopo aver giocato si e no due partite) a causa del fatto che, con questa ossatura, tre (ma anche due a sto punto) rinforzi seri, non certo alla kongobbià 35 milioni ma buoni giocatori a livello europeo, prevedevo di lottare per posizioni molto alte; allo stato attuale, infatti, l’unico rammarico è una rosa con giocatori contati, che a lungo andare potrebbe penalizzarci. Il resto sono pippe mentali, la squadra ha 5 o 6 giocatori di buon livello e due di livello molto alto (il più che promettente Alonso ed i ritrovato Valero).
Il gioco latita? beh finora ho visto solo una squadra più in gamba ed in forma di noi ed è svizzera, le altre non è che ci hanno surclassato ed il torino ci ha battuti più per un black-out finale che per effettiva superiorità in campo.
Alla fine della stagione già prevedo la fila di squadre italiane ed europee per acquistare Alonso, Kalinic e Bernardeschi, nel frattempo la juve avrà acquisito la riserva dell’atletico madrid, cioè Savic.
E domenica sera … vedremo.
Settembre 24th, 2015 alle 09:19
Post n. 2 perfetto, la penso come Alberto, ieri nel secondo tempo credo sisia rivisto il gioco che vuole SOUSA (in parte visto contro il Milan), posseso palla, dinamismo, pressing, verticalizzazioni e ripartenze. E soprattuto un muro a centrocampo (come vuole Sousa)con gli ottimi Badelj, Vecino e Borca Valero a protezione anche della difesa. A questi 3 io però a MILANO contro l’Inter affiancherei pure Suarez, sperando che si sia ripreso un pò. Sarà dura contrastare l’armata (brancaleone !!!) interista, ma ci proveremo e non sfigureremo. VECINO ottima rivelazione, uomo ovunque, idem REBIC, ottimo impatto sulla gara, un pò di confusione ma nel complesso affidabile. A Milano gli darei altra chanche, magari in coppia con KALINIC, a Baba un pò di riposo per riflettere sul cosa vuole fare da grande. A volte sembra non abbia voglia di giocare. SFV
Settembre 24th, 2015 alle 09:23
Omino di ferro, io ti credo e non da ora, Asori E’ meglio di Savic, e Roncaglia è il difensore non-statico che ci mancava, che Montella aveva ma faceva giocare laterale destro per poi sbolognarlo al genoa dove lo rimpiangono parecchio.
Settembre 24th, 2015 alle 09:23
Solo un commento alla goduria persistente odierna ….
con Vincenzo ed il suo gioco ieri non si andava oltre lo 0-0 !!!
Mi ricordo i “troppi scudetti” della innominabile quanti risicati 1-0 o 0-1 con squadrette e con tanti aiutini per stare lassù in cima alla classifica …. forse saremo meno belli ma sicuramente molto ma molto più efficaci e questo è quello che serve per fare risultati.
Per essere il primo della classe non importa avere il più bel fiocco ed il più bel grembialino !
Vai Fiorenza che Milano trema !
Settembre 24th, 2015 alle 09:23
sempre premettendo che di calcio “strategicamente” parlando non sono una cima, voglio solo dire che la nostra cara Fiorentina, contro squadre propense ad attaccarci va a nozze…quando invece si raggruppano tutti in dieci o nove dietro la linea della palla, diventa tutto molto difficile, rendendosi necessari atleti che “saltano” l’avversario.
Purtroppo al momento di questi fenomeni in Viola non ne vedo la continuità con il passato recente, però se ci attaccano, i giochi si semplificano eccome.
La prova provante è il secondo gol rifilato ieri sera al catenacciaro Bologna, quando perdendo 1 a 0 hanno provato ad uscire oltre le colonne d’Ercole , sono stati subito “uccellati” da un magistrale e rapido 3 tocchi in avanti e palla sotto la traversa.
Fine dei giochi.
Se Mancini arrischierà i suoi in avanti,rischierà conseguentemente di dietro.
Sempre forza Viola!!
Settembre 24th, 2015 alle 09:23
La prima buona notizia ancor più buona del secondo posto è che non vedremo il mare di TRASH sul blog lasciato dai vari Generale e compagnia bella, copresa la schiera di multinick e troll vari.
Io inizierei così:
Grazie Tata
già xchè senza di lui nell’unica distrazione difensiva a polli a gioco fermo avremmo preso gol, e sarebbe stata un’altra partita.
Nel primo tempo ho visto una ottima difesa un buon centrocampo con Borja sopra gli scudi e un brutto attacco (li avrei cambiati tutti e 3)
Kuba che faceva il compitino
Baba completamente fuori dagli schemi
Ante con la paura di strafare
Bravo Sousa a non stravolgere la squadra nel secondo tempo. Il gol a Kuba servirà a dagli morale per osare più del compitino.
Una parola su Astori: chiaramente è meno veloce di Savic, ma in velocità abbiamo guadagnato con Facundo, rispetto a Savic però ha un altro piede e ci permette un’alternativa nell’impostare a Gonzalo, cosa importantissima.
Ora..siamo sicuri come i tanti che si strappavano i capelli che abbiamo perso il 50% della difesa???
Io ho sempre dubitato di ciò.
Purtroppo Astori se lo prendeva il Napoli come doveva, era un campione, siccome lo abbiamo preso noi sembra il peggior Costa…queste sono le classiche valutazioni da calciomercato fiorentino, sia della stampa, che dei così detti opinionisti e di conseguenza di una parte della tifoseria che non analizza le cose senza farsi influenzare.
Cmq ho rivisto un bel giropalla, senza mai rischiare, purtroppo abbiamo fatto poche azioni pericolose, perchè ci manca chi salta l’uomo e ci porta superiorità numerica, mi aspetto questo da Kuba o da Rossi, per il futuro.
Smettiamola poi di parlare di squadre cuscinetto come il Carpi, abbiamo visto ieri col Napoli.
Poi chiaramente questo posto è oltre le nostre aspettative, ma chi diceva come sempre che si lottava per la salvezza, che eravamo in dismissione, che ci hanno distrutto la speranza e tutta quella serie di minkiate tipiche da…checca isterica…
bona
Vdz
Settembre 24th, 2015 alle 09:24
Astori, non Asori, maldita tastiera.
Settembre 24th, 2015 alle 09:27
Secondo me, ieri, finalmente, si è vista una squadra propositiva (anche in virtù della pochezza avversaria e sul punto credo che Corvino e Delio avranno un compito duro per salvarsi). Ci sono al momento alcune situazioni che mi lasciano perplesso.
1. Gonzalo: ho come la sensazione che non sia “dentro” la squadra come gli anni scorsi. Forse con Sousa si sente meno indispensabile, chissà! Non lo vedo emotivamente coinvolto, pare non credere nelle dinamiche di gioco di questo allenatore.
2. Mati Fernandez: pur nella girandola di formazioni, è molto difficile per lui trovare spazio. A me spiace perchè, dopo la partenza di Aquilani e Pizzarro, lo ritenevo imprescindibile per la sua tecnica ma Sousa non lo vede in mezzo al campo e non credo abbia il passo per giocare dietro la punta.
3. Ililic e Berna: credo che il sistema di Sousa, alla lunga, ne preveda uno solo in campo (sempre che lo preveda perchè se Rossi si rimette e Rebic progredisce, mi sa che rimangon fuori entrambi), voi che dite?
4. A me l’idea della formazione sempre diversa non dispiace…Trattasi di una situazione forse azzardata per le abitudini italiane ma, a parte Mati, oggi ci sono molti giocatori coinvolti nel progetto.
5. Smettiamola di dire che con Montella certe partite le avremmo perse. Se siamo arrivati quarti e in semifinale di EL significa che qualche partita l’abbiamo vinta e con avversari superiori a Genoa, Carpi, Bologna….
&. Alonso: a me a volte non piace per questioni estetiche ma credo che Vincenzo Montella abbia fatto su di lui un lavoro egregio, incurandosene dei fischi e dei mugugni del pubblico; oggi abbiamo un giocatore forte e valorizzato anche dal punto di vista economico.
Settembre 24th, 2015 alle 09:28
Ieri sera ho provato ad ascoltare di nuovo la radio, ma dopo 5 minuti ho spento … Mi spiace, ma non vi reggo più …
Un noto opinionista/giornalista commenta così la partita:
“Primo tempo Fiorentina bruttina assai, secondo tempo il Bologna si è squagliato”
Questo è senza dubbio alcuno un commento di un gobbo o di estrazione similare.
Un fiorentino avrebbe commentato così:
“Primo tempo un Bologna coriaceo ed ordinato si è difeso molto bene, ma nel secondo tempo la tecnica della Fiorentina, unita a ritmi altissimi di gioco, ha schiantato il fortino rossoblu”
A che gioco state giocando ?
Settembre 24th, 2015 alle 09:33
“Accontentiamoci”?!
Siamo secondi, il tifoso deve essere felice, se non lo è adesso quando?!
Ho visto molte partite delle altre squadre, e francamente non ce ne è nessuna che gioca “bene”… e perdono!
Quindi forza Viola, avanti così!
P.S. Nessuno sta dando i giusti meriti a TATARUSANU!!!! Anche ieri poco impegnato, ma ha sfoderato per l’ennesima volta la parata salva risultato…
Settembre 24th, 2015 alle 09:33
Dico un’eresia, anche valutando i campionati di circa 20 anni fa e la pochezza della serie A contemporanea, ma come impatto
ALONSO mi ricorda Paolo Maldini, fatte le dovute premesse ed in proporzione al fatto che un Batistuta o un Baggio o un Mancini o un Boksic, o Zidane o Ronaldo ecc. calati in questo contesto farebbero sfracelli perché di categoria over the top rispetto alla marea di pippe attualmente presenti in serie A.
Ecco l’eresia è servita.
Settembre 24th, 2015 alle 09:37
la cosa migliore di questa fiorentina rimane la difesa. in 5 giornate abbiamo preso gol solo a torino, le altre volte porta imbattuta. per il resto c’è ancora molto da lavorare ma le grandi squadre da sempre si basano su una grande difesa
Settembre 24th, 2015 alle 09:39
Linus
😀
è vero, l’unica spiegazione alle farneticazioni di Orrico (ultima squadra allenata l’Atletico Tresana 😀 penultima allenata il Gavorrano 😀 😀
terzultima allenata il Prato in lega pro -vero Immondo?- nel lontano 1860 … ehm 2008) è che fosse in pieno delirio da fumata di crack.
Settembre 24th, 2015 alle 09:47
Paolo da Sesto 45
Calabrese e Ferrara sono liberi di fare le loro prose e le loro chiose in bello stile.
Io da lettore non posso non notare un martellante tam tam contro la Fiorentina fatto di mezze parole, di “cioè ma”, di soallucce e sorrisini sarcastici con i quali infarciscono ogni loro commento sia sulla carta stampata che nell’etere.
Come i cetrioli dell’hamburger McDonald’s che sono uguali a Firenze, New York e a Caracas, così il loro approccio al mondo viola è sempre dello stesso sapore. Che si tratti di radio, web o carta. Che si vinca o si perda. Che si giochi bene o si giochi male.
A qualcuno evidentemente piace. A me no. Per niente.
Settembre 24th, 2015 alle 09:47
ma se c’è un giornalista/opinionista che ha detto che questa è la Fiorentina piu’ brutta degli ultimi 60 anni.
Complimenti al giornalista.
Settembre 24th, 2015 alle 09:53
E 15 punti sono meglio di 12, così come nessun …. é meglio di uno, sul blog.
Ma purtroppo ci sei te.
Settembre 24th, 2015 alle 09:53
E’ meglio avere 12 punti che 7
Settembre 24th, 2015 alle 09:54
AHAHA 🙂 Eccoli alla finestra
Aspettando la sconfitta
Per scrivere: “io l’avevo detto” Ciabattini ecc.
Che fenomeni che siete!
Dai su. Domenica sera forse qualcuno di voi sarà felice per una probabile sconfitta.
Inter Fiorentina
golia contro Davide.
Poi ci metto anche l’arbitraggio.
Io però dico subito: Anche in caso di sconfitta. Bravi lo stesso. Applaudo. E continuo a tifare Viola e Della Valle.
Perché anche e sopratutto i Della Valle hanno contribuito a far avere al popolo Viola una squadra più che dignitosa. Che se la gioca con tutti. Che ci rende orgogliosi.
Se qualcuno vuole vincere per forza è gobbo nell’anima. Ha sbagliato squadra. Deve tifare strisciato. Lo dico da sempre.
Settembre 24th, 2015 alle 09:55
Caro David, purtroppo confrontiamo Kuba con il recente passato, e cioè Joaquin, che francamente mi sembra ancora due o tre spanne superiore al polacco. Io onestamente non riesco a vedere un giocatore che sia in grado di spaccare la partita e di avere il colpo risolutore. Ieri abbiamo segnato al 70′ ma saremmo andati avanti a sbattere contro un muro catenacciaro che ci avrebbe portato dritto dritto allo 0-0
Al momento l’unica cosa bella è che vinciamo e non prendiamo gol, e alla fine è quello che conta nel calcio.
un abbraccio
Settembre 24th, 2015 alle 09:59
Se posso andare un attimo fuori discorso, mi è dispiaciuto molto ieri vedere (dal salotto, lo ammetto…) che siamo in 25000 allo stadio, ma si sentono solo i cori degli ultras avversari che hanno cantato, preso in giro, a volte anche offeso il pubblico di casa, con 24000 tifosi viola zitti. Non c’è più il tifo di una volta e non si canta più come una volta, e questo a me dispiace molto.
Settembre 24th, 2015 alle 10:01
Sono seriamente preoccupato x questo secondo posto. Si dovesse disgraziatamente vincere a Milano e esser primi porterei subito la squadra in ritiro.
Settembre 24th, 2015 alle 10:05
Ma paolo da sesto ti meravigli!!!? I giornalusti fiorentini scrivono di vino, di paesaggi, di gourmet, del david e di raffaello….se vinci e non hai fatto 712 passaggi di prima e poi fatto gol non merita nemmeno venire allo stadio (come se pagassero!!!!)…quindi sopportiamoli perche’ mi sa che il buon sousa gli sta levando il pan di bocca.
orrico ragazzi lasciateli perdere…e’ li messo apposta come faceva biscardi con mosca
Settembre 24th, 2015 alle 10:11
Ieri abbiamo giocato bene dall’inizio alla fine, ha ragione l’omino di ferro.
Contro chi si chiude a muraglia hai due possibilità: o la sblocchi subito con un episodio, oppure li sfianchi nel primo tempo e li affondi nella ripresa.
Il silenzio dei media sulla Viola è da ufficio indagini del codacons.
Orrico è una triste macchietta e la RAI è una vergogna.
Settembre 24th, 2015 alle 10:19
Io non ci capisco nulla! il motivo è che mi è sembrata una bella partita, di quelle da 0 a 0 nelle intenzioni bolognesi e che invece è stata risolta da manuale, punto.
Settembre 24th, 2015 alle 10:20
IERSERA SI E’ BIASCICATO MEGLIO NOI !
Settembre 24th, 2015 alle 10:28
a me ieri la squadra e’ piaciuta . Un po’ lenta ma ordinata nel primo tempo , nella ripresa quando la manovra e’ stata piu’ veloce ed aggressiva e quando abbiamo allargato il gioco ci siamo divertiti e si sono viste delle discrete giocate. Finalmente Sousa ha messo i giocatori nel loro ruolo gicando con un centrocampista in piu’ ed i risultati si sono visti. Dopo la brutta prova di Carpi ci voleva speriamo continui cosi’.
Settembre 24th, 2015 alle 10:32
E’ meglio avere 12 punti che 6
Settembre 24th, 2015 alle 10:38
questa squadra assomiglia a quelle degli anni 80, pratica senza tanti fronzoli, che può vincere e perdere con chiunque, a me mmi garba si dice a Galleno, parecchio ma parecchio di più del tichitaca.
Alessandro Boldrini da Galleno
Baba non fare il bischero.
Settembre 24th, 2015 alle 10:42
Ma che c…o la guardate a fare mediaset???
Parlano solo di quelle m… dei gobbi, del bilan, del biscione, dei giallozzi, del naputello e della lazie ( cosa imposta la lotrito!). Orrico??? Un mistero che un bischero del genere venga anche pagato per dire michiate in TV?!?. Ma anche il Sig. Filippo Grassia non scherza, ieri a Radio Bruno ha definito Sousa un mediore con la m maiuscola! Che si serva dallo stesso spacciatore di Orrico?? Parlo serio David, certi personaggi fanno del male e basta! Se domenica ci fanno giocare in 11 contro 11 e non in 11 contro 15 e se il “gran culo” abbandona Mancini, CE LA GIOCHIAMO! Anche ieri il biscione solito aiuto arbitrale e gran culo! Poi il sapientone di Mancini racconta che è la Viola a giocare male e raccattare punti. Tolto il derby, hanno sempre fatto pena e sono già a 3/4 aiuti arbitrali in 5 gare! Ma lo spaete quanto hanno speso??? Se non centrano la C.L. vanno a gambe all’aria! FORZA VIOLA E BASTA!
Settembre 24th, 2015 alle 10:45
Non sono d’accordo su Kuba. Si vede lontano un miglio che è uno che sa giocare a calcio e mi è sembrato che il suo lavoro (sporco) anche nel primo tempo lo abbia fatto. Consideriamo che deve entrare in forma appieno e che è un anno che non gioca. E poi mi piace che uno reduce da una sub-lussazione acromion claveare (che non è uno scherzo), sia rientrato dopo pochi giorni. Segno di un giocatore che fa pochi fichi e ha tanta personalità.
Piuttosto, speriamo che in difesa siano sempre tutti disponibili perchè come uno piglia un raffreddore, la vedo buia.
Un pò per culo, un pò per merito, la stiamo sfangando, certo avessimo avuto anche il kebabbaro……
Un appunto alla DS di ieri sera: ma che l’hanno chiamato a fare Orrico, un ex ex allenatore fra l’altro pluriesonerato e che parla a vanvera?
Ma l’avete sentito commentare la Fiorentina e Sousa? Da arresto avrebbe detto Marione Ciuffi….
Settembre 24th, 2015 alle 10:47
Io non mi accontento e per ora GODO!!!!!!!!
Basta lamentarsi a prescindere, i tempi bui forse torneranno (speriamo di no), ma per il momento prendetevi una pausa di godimento.
Avanti VIOLA!!!!!!!
Settembre 24th, 2015 alle 10:48
Salutando il dolce risveglio dei menarini boys diciamola tutta … siamo lassù grazie al calendario benevole e nonostante enormi difficoltà dovute al passaggio da mister montella a mister sousa con una rivoluzione tecnica mirata ma deficitaria , a parer mio , in due scelte ( difensore centrale e terzino destro ) e mezza ( suarez , per il quale stravedo , ci azzecca poco ..per ora ) …detto questo , ai soliti noti , dico che invece che bubare e vedere il bicchiere mezzo vuoto ( voi lo vedete completamente vuoto sia ben chiaro ) il sottoscritto , come altri , spera e trepida in una clamorosa vittoria contro mister ” cambiali 2016 ” domenica … il gruppo c’è .. venticinque ragazzi che sambrano buoni amici e pronti a sacrificarsi l’un per l’ altro … non ci sono campioni come dice sconcerti ?? e chi se ne frega ..il livello della seria A 2015/16 è talmente SCARSO che voi bramate per un cambio di proprietà io invece per una simil GRECIA 2004 …
Ai posteri ..
Umberto Alessandria
Settembre 24th, 2015 alle 10:49
Trovo veramente trito ed avvilente questo modo di impostare il ragionare sulla Fiorentina. Ma anche poco intelligente.
Il presupposto è che la squadra, anche se tanti giocatori si conoscono, è nuova, allenatore e impostazione di gioco. Non si può pretendere che da subito le geometrie del gioco siano assimilate.
L’uniche squadre che infatti ora raccolgono buoni risultati sono Chievo, Torino, Sassuolo che hanno cambiato pochissimo e si conoscono a memoria e che approfittano dell’inizio del campionato per fare punti, sapendo che andando avanti le squadre più attrezzate inizieranno a fare la differenza.
Quello che mi piace di questa fase non è il gioco (secondario), quanto Sousa abbia fatto giocare tutti i giocatori della rosa, facendoli ruotare anche nelle posizioni, specie dalla mediana in su. Trovo che sia un approccio intelligente per creare una squadra coesa, che conosce ogni parte del campo, che possa sopperire alle eventuali mancanze del compagno, che abitua soprattutto al sacrificio.
Questa cosa necessariamente la puoi fare solo in partita, perché è lì che l’adrenalina interferisce con il ragionare.
Ora siamo in questa fase e in questa fase stiamo raccogliendo già un sacco di risultati positivi, il primo fra tutti quello di non prendere gol, su 6 partite ufficiali 2 sconfitte, ma 4 vittorie senza subire una rete.
Non è questione quindi di bello o brutto gioco, ma di raggiungere dei risultati e questo al momento sta avvenendo.
Settembre 24th, 2015 alle 10:51
E’ meglio avere 12 punti che 5
Settembre 24th, 2015 alle 10:54
Non riesco ancora a prevedere la tempistica sullo switch Allegri/Montella alla guida della rubentus 😀
Settembre 24th, 2015 alle 10:59
E’ meglio avere 12 punti che 6!
Settembre 24th, 2015 alle 11:02
Impressioni di ieri sera: ottima difesa a iniziare dal portiere che non buca il video ma non buca nemmeno i palloni, ed è questo che conta; Astori molto sicuro e determinato, Roncaglia in notevole crescita; nel mezzo bel giudizio su Vecino che ha giocato tantissimi palloni con intelligenza, non sarà un fenomeno ma è uno su cui si potrà contare; Valero immenso, ma sapete tutti che io stravedo per lui; bella impressione anche per Rebic che avevo visto poche volte e ottimo giudizio sul polacco che se continua così sarà un giocatore fondamentale, bravissimo anche tatticamente. Kalinic gran gol. Io sono andato a casa contento!!!
Settembre 24th, 2015 alle 11:08
Dove saremo e quali potranno essere gli obiettivi della squadra, lo capiremo meglio dopo le prossime 4 partite, in cui incontreremo INTER, ATALANTA, NAPOLI e ROMA.
Per il momento godete invece di criticare…
Altrimenti dite chiaramente quali sono i vostri piani e per conto di chi agite.
Perchè un tifoso vero, con la propria squadra al secondo posto… GODE e basta.
Settembre 24th, 2015 alle 11:15
Da vedova Montelliana ammetto che ieri nel secondo tempo ha azzeccato le mosse facendo salire gli esterni e con un Borja Valero in forma strepitosa…(ammettiamo che il bologna è pochissima roba)di seguito ho una gran paura che Domenica ci diano una bella rimpolpettata perchè uno i giocatori buoni li hanno due hanno pure un gran culo e terzo mi pare sia il secondo o terzo risultato in cui gli viene dato un aiutino (su cinque giocate non male)
Settembre 24th, 2015 alle 11:25
A me sembra che questi continui cambiamenti di Sousa servano, avendo una rosa oggettivamente non statosferica, ad evitare di trovarsi a marzo a dover rivoluzionare la squadra nel momento piu’ importante della stagione perché quelli che le han giocate tutte sono finiti nelle barbe. “Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente” diceva Tomasi di Lampedusa, ed è quello che il buon Sousa sta facendo. Se la squadra si abitua a cambiare 3-4 giocatori a partita e mantenere il rendimento, il turnover non esiste piu’
Settembre 24th, 2015 alle 11:26
Io ieri ho visto , per la prima volta una squadra di calcio e non undici giocatori in campo per puro caso. Non mi sembra un passo avanti disdicevole.
Settembre 24th, 2015 alle 11:33
Ombanching, se hai qualcosa da dire dillo pure.
Non fare il solito gobbetto senza palle, eh?! 😉
Settembre 24th, 2015 alle 11:34
Andrea_Fi, ma io e il mio omonimo con la X in fondo al nome ti si aspettava in curva per sentirci dare di gobbi.
Buono solo a fare il grosso dietro la tastiera?
Settembre 24th, 2015 alle 11:44
Io i commenti di Calabrese e Ferrara e’ un po’ che ho smesso di leggerli , mi danno l’impressione che cerchino sempre l’aspetto negativo della questione sembra che facciano una critica costruttiva ma in fondo cavalcano il malumore dei tifosi , e anche ,spiace dirlo, su radio bruno invece di gioire per una bella vittoria ci sono alcuni opinionisti-giornalisti che storcono sempre la bocca cercando il pelo nell’uovo.
Settembre 24th, 2015 alle 11:54
Andare a giocarsi una partita senza avere niente da perdere è TANTA ROBA! Domenica avremo l’Ambrosiana! (come diceva il grande Mario!). Forza ragazzi, avanti così!
Settembre 24th, 2015 alle 12:09
Accontentiamoci?! Vorrai dire godiamo!!! Ma far sparire questa puzzetta sotto il naso no?
Settembre 24th, 2015 alle 12:10
francamente zachini e compagni mi avreste anche rotto i coglioni. la fiorentina vince e la prima cosa che si legge è via le checche isteriche, i gufi, i tifosi marci, e compagnia cantante. o viceversa. quando si parla di calcio lo si fa per divertimento. da ragazzino girellavo intorno al chiosco degli sportivi perché le discussioni erano esilaranti. Critiche, lodi, quello bischero c’ era sempre ma tutto questo astio è francamente insopportabile. Da una parte e dall’ altra. l’ unico leggibile è shimon, il resto è insopportabile. come direbbe il ciuffi arrivederci ccp
Settembre 24th, 2015 alle 12:33
anche le altre avevano partite facili i gobbi in casa con il frosinone e il napoli a carpi la roma era quella che aveva la partita più difficile…. solo Lazio ed inter hanno fatto bottino pieno
Settembre 24th, 2015 alle 12:36
Questa storia di Orrico è incredibile. Dopo la partita ho seguito la trasmissione della D’Amico. La Rai non l’ho nemmeno pensata, non la guardo mai.
Dicevo…La D’Amico, ha iniziato a tessere le lodi dell’Indonesiana Inter capolista, e blablabla. Poi si è messa a valutare gli inciampi di Roma, Napoli e Juve. Quando stave per parlare della Lazio, Marocchi l’ha interrotta facendole notare, che casualmente, di sicuro per errore, un refuso calcistico, la Fiorentina era seconda e che, magari, un paio di paroline andavano spese. dette queste due paroline, ma due di numero, la D’amico ha ripreso a parlare delle nobili decadute. Non si può insegnare agli asine a bere a boccia.
Tornando su Orrico, va bene che non va considerato, va bene che tutti sappiamo come sia un allenatore fallito, va bene questo e quell’altro. Ma affermare cose del genere su di un canale nazionale, anzi statale, è inammissibile. Mi aspetto una presa di posizione ufficiale della società.
Secondo me questo tizio andrebbe rinchiuso nella fantomatica gabbia che fece costruire a Milano. I magazzinieri interisti dovrebbero averla sempre.
Che squallore di persona.
CIRANO
PS: intanto io continuo a godere
Settembre 24th, 2015 alle 12:47
Orrico è inquietante, ma a noi che ce frega ? siamo secondi e Domenica ci si gioca la partita per il primato, una roba che per ricordarsela bisogna togliere quintali di polvere dai vecchi almanacchi.
Mercato mediocre, gioco inquietante, propietà “pinocchia”, ma siamo giunti fino a qui, questa è la bellezza illogica del calcio.
Cosa chiedere di più ? è chiaro, altre 3 punti, oramai ci siamo affezionati.
Forza Viola
Settembre 24th, 2015 alle 12:59
Io Kuba alla fine del primo tempo lo avrei lasciato in campo: aggressivo, volenteroso, al tempo stesso pasticcione, ma ci metteva voglia. Probabilemnte deve riacquisire tempi e certezze, che con maggior tranquillità è avvenuto nel secondo tempo.
Questa Fiorentina è stata bella, per quello che potrà essere questa squadra, secondo me. Una squadra vogliosa e generoso, anche se molto meno tecnica di quella montelliana, della quale rimpiango l’ala destra tecnica (Cuadrado, Salah, Joacquin..)che riusciva a saltare spesso l’uomo e creare superiorità.
Domenica mi auguro che sia una sfida alla pari e si possa provare.
FORZA VIOLA!
Settembre 24th, 2015 alle 13:01
E’ vero ma non ci credo. E’ vero che siamo secondi, ma non ci credo se paragoniamo la nostra rosa con quella di altre squadre. E’ vero che siamo la seconda difesa del campionato, ma a giudicare dai pochi difensori a disposizione e ai troppi errori che facciamo non ci credo. E’ vero che Sousa ha capito in fretta l’ambiente e sta gestendo bene il gruppo, ma essendo un allenatore nuovo in un campionato che non conosce bene non ci credo. Se dovessimo vincere domenica con l’Inter sarebbe senz’altro vero, e magari ci crederei anche un po’ di più.
Settembre 24th, 2015 alle 13:05
Duca @ 44 …chi avrebbe pensato che dopo 5 giornate la Fiorentina si sarebbe trovata lassù seconda con 4 vittorie su 5 … un vero tifoso viola, cioè quelli che non scrivono sui blog o commentano tutto sempre in negativo, come molti presenti qui. Devi sapere che di quelli che scrivono qui ieri un buon 50% sara stato rammaricato perché Destro non ce l’ha fatta a mettere dentro quell’unica palla che ha avuto il Bologna perché sai come si sarebbero divertiti !!! La cosa che mi fa girare di più i cogli… è che devo condividere la mia squadra del cuore con certa gente, che oggi l’unica cosa che sa dire anziché gioire è ” si ma chi s’è incontrato il Bologna il Carpi vedrai quando arriveranno gli squadroni !!
Settembre 24th, 2015 alle 13:14
Non succede, ma se succede…. Se Domenica per qualche imprevedibile congiunzione astrale si riuscisse a vincere a Milano, sarò curioso di vedere gli editoriali su Violanews, tutti rigorosamente firmati “redazione”. Clima fantozziano, un po’ come quelli che vanno a giocare a tennis col datore di lavoro, arrivano al match point e poi “viene il braccino” (non c’entrano i DV)
Settembre 24th, 2015 alle 13:18
Se c’è un giocatore che ha la minima possibilità di saltare l’uomo e creare superiorità numerica e nello stesso tempo lanciarsi in un contropiede, quello è Blacicoscky, toglierlo anche se gioca male è tafazziano.
Settembre 24th, 2015 alle 13:18
Io personalmente, ho visto un bel secondo tempo dove la Fiore mi ha fatto divertire.
Settembre 24th, 2015 alle 13:42
Ragazzi asteniamoci da seguire web radio e tv. Inutile lamentarsene.
Giornalisti che capiscono di calcio a Firenze, oltre Sandro Picchi, Mario Sconcerti e Alberto Polverosi (quando era nel team di David) , non ce ne sono.
Adoro il personaggio Orrico. Ricordo ancora una bella intervista di David qualche estate fa.
Personaggio che ha subito una tragedia familiare e che dice sempre quello che pensa. Purtroppo gli capita anche di non pensare a quello che dice.
Settembre 24th, 2015 alle 13:44
L’Omino di Ferro @ 74 … Vedi questa è la stessa cosa che penso anche io dei titoli del giornalismo fiorentino a caccia di scoop pettegolezzi o altre amenità varie, io a quelli di Firenze chiederei una passionalità maggiore verso la ns. squadra, non c’è niente di male a essere un po tifosi tanto più che molti con la viola, ci devono anche campare.
Giorni fa parlando di palla a canestro leggevo. La nazionale Italiana si schianta contro il muro Serbo e in un’altro la Nazionale Italiana già qualificata con le pesanti assenze di Belinelli e Dattoma sbatte contro il muro serbo. Stesso concetto più o meno stesse parole, ma una visione completamente diversa. Poi però non lamentatevi se DV vi scansa o parla di strane sensazioni. Qui in città tutti e dico tutti hanno criticato il mercato hanno parlato di squadra più debole, questa settimana, della cessione di Savic per Suarez, nessuno che sottolinea che Savic l’ha rimpiazzato Astori, non uno della primavera, giocatore trattato da Napoli e Roma prima di noi Suarez che sulla carta avrebbe dovuto sostituire Pizarro che ormai andava per i 37 trascurando poi i vari problemi di bilancio di cui più volte hai parlato con puntiglio e competenza. E poi ci si chiede perché DV ha le sensazioni eccole!!! Tutte le volte che nelle varie radio e TV si parla di viola il sarcasmo e le risatine la fanno da padrone e mai che nessuno ammetta poi di aver sbagliato tutti puri !!!!
Settembre 24th, 2015 alle 13:51
Una squadra puo anche giocare male ma se ha dei grandi campioni o grandi giocatori,questa cosa non fa la differenza.Ma nel nostro caso che siamo una buona squadra e niente altro,il nostro non giocare bene alla lunga fara la sua differenza.Certo fara la differenza a seconda di dove dobbiamo arrivare
Settembre 24th, 2015 alle 14:23
E’ meglio avere 12 punti che 4
Settembre 24th, 2015 alle 14:25
Una domanda ieri sera mi è sorta spontanea…ma non è che Sousa oltre alla figlia di Lippi…..anche quella d’Orrico?
Settembre 24th, 2015 alle 14:31
mi sovviene un aggettivo che brovarone ha usato negli anni passati per definire la viola di montella: squadra femmina, cioè bella ma che prende un sacco di sberle quando il gioco si fa pesante..e conta vincere..
ecco questa squadra mi pare un po’ meno bellina ma più maschia, concreta..
ed attenzione a Kuba, che se anche non salta l’ uomo in modo spettacolare come giovacchino e quadrado è un filo spinato dalla sua parte (anche se non tocca palla) e quando la tocca fa cose lineari ma azzeccate, come i cross ed il gol di piattone di ieri..
alle partite che contano il buon vincenzo c’è arrivato, quindi aspettiamo che ci arrivi sousa, ma se il buon giorno si vede dal mattino, questo sta costruendo un impianto solido, razionale, dove tutti sanno sempre cosa sta succedendo e cosa fare..
e mi pare siano tutti con lui, a partire dai senatori(leggi borja)..
chi invece pensava di essere qualcuno (suarez) lo ha già messo in castigo..e questo vuol dire avere le palle ed il polso dello spogliatoio.
Settembre 24th, 2015 alle 14:41
PS guardo la foto di Kuba che corre dopo il gol e GODO COME UN ROSPO, quella sì che è adrenalina!
anch’ io quando giochicchiavo mi lasciavo la barba stile licantropo..e ululavo quando la buttavo dentro..
fa bene sfogarsi, correre dopo un gol,ti scarichi per ricaricarti di energia positiva..
fare gol invece e restare impassibili è come tappare la bocca alla tua partner per non disturbare i vicini..
quando ce vo’ ce vo’
Settembre 24th, 2015 alle 15:03
una prece per Neto poverino…
Settembre 24th, 2015 alle 15:03
D’accordo con te , i risultati ci sono e la squadra va sostenuta , ognuno poi si tenga le proprie idee su società,mercato e allenatore..
Unica cosa? a giro gia sento bisbigliare scudetto e lotta per i primissimi posti…Io volerei basso altrimenti poi torniamo a perdere gli equilibri, continuo a pensare che sia una squadra da piazzamento uefa ma continuo a sostenerla e sperare di sbagliarmi ( ci stà e come, faccio un’altro lavoro io al contrario di Pradè etcetc)
Settembre 24th, 2015 alle 15:06
La cosa che mi rende più felice e’ la dichiarazione di Sousa che
ha detto che si va a Milano per vincere. Sono certo che manderà
in campo una squadra con questa missione e sara’ una gara da
godersi fino in fondo, comunque vada a finire! Mi piacerebbe
tanto vedere una squadra che non subisce e che tiene anche il
pallino del gioco. Non so al posto di chi, ma getterei nella mischia
Ilicic. In gare come quella di S. Siro puo’ essere la chiave di
volta, perche’ gioca di prima a differenza dei nostri attaccanti, che
spesso perdono i tempi di gioco per fare il tocchettino in più.
Settembre 24th, 2015 alle 15:06
Ma il generale dov’è, a comprare le supposte effervescenti alla Menarini??
Settembre 24th, 2015 alle 15:09
Non ho tempo di leggere tutti i post ma sottoscrivo quello n.45 di Paolo Sesto.
Ci sono alcuni “giornalisti” Poesio, il duo di Repubblica Calabrese/Ferrara, Loreto, + alcuni di Radio Blu che continuano i loro attacchi a testa bassa verso la società e minimizzano i risultati che otteniamo perché non rispettano le loro previsioni di “espertoni”.
E’ possibile che tutti questi personaggi abbiano fatto passare per fallimentare il cambio Joaquin/Kuba?
Kuba era titolare nel Borussia di Klopp che è stato tra le prime 8 squadre di Champions negli ultimi 3/4 anni. Né Cuadrado, né Joaquin sarebbero stati titolari in quella squadra.
Mi sembra già in buona condizione fisica, se torna al 100% è molto migliore dei nostri ex giocatori.
Tra un paio di mesi avremo in forma Pepito e Suarez, Vecino e Bernardeschi non possono che migliorare… in conclusione sono ottimista per il proseguio della stagione.
D’altronde certi “esperti” sono gli stessi che lo scorso gennaio gridavano allo scandalo per lo scambio Cuadrado/Rosi …. trascurando che avevamo preso sia pure in prestito Salah (ma probabilmente non sapevano neppure chi era l’egiziano).
Sempre gli stessi a fare risatine per l’acquisto di Kalinic per soli 5K di euro.
La verità è che questi signorini senza avere alcun titolo se non un microfono davanti alla bocca o una penna in mano si permettono di prendere continuamente in giro direttori sportivi, dirigenti ed allenatori che vivono nel calcio da decenni e che forse ne capiscono più di loro.
Purtroppo forse già domenica perderemo e certi fenomemi potranno tornare a farsi vivi.
Comunque appena 100 post e siamo secondi in classifica …………
Quanti strisciati in letargo.
Sfv
Settembre 24th, 2015 alle 15:21
stefano 128 santo subito
Settembre 24th, 2015 alle 15:25
checco 54 l’altro giorno alla radio dopo le parole di sousa un noto conduttore di radio t. chiama il Ceccarini perchè la notizia del giorno era la polemica dopo le dichiarazioni di sousa su savic. Ceccarini lo ghiaccia subito dando anzi una lettura positiva delle affermazioni di sousa…..oh…e un gli anadava bene!!!!! doveva essere polemica a tutti i costi!!!!
Settembre 24th, 2015 alle 15:33
Nel lontano campionato 98/99, alla terza vittoria consecutiva, un certo Mario Sconcerti, allora direttore del Corriere dello Sport-Stadio, uscì il lunedì con un
Si GODE” in prima pagina.
Alla quarta vittoria consecutiva, il lunedì
ribadì il concetto con un “Si RiGode”…
Altri tempi… altri giornalisti… altri tifosi.
Settembre 24th, 2015 alle 15:37
E’ meglio avere 12 punti che 3
Settembre 24th, 2015 alle 15:48
NON HO MOLTO TEMPO MA CONDIVIDO AL 100% I POST DI CHECCO 54
Settembre 24th, 2015 alle 15:50
Ripensando a mente fredda alla partita di ieri, mi vengono in mente due cose.
La prima è che, gara col Milan a parte, la Fiorentina non aveva mai dato pienamente la sensazione di avere il controllo della partita. Perché, al di là della spettacolarità del gioco (di cui mi importa fino a un certo punto), era questo che mi… inquietava 😉
Di botto come col Toro, a seguito di una espulsione come con Genoa e Basilea o praticamente per tutta la partita come a Carpi, la Fiorentina mostrava di non avere più il controllo del gioco e di essere, se non proprio in balia dell’avversario, in grande difficoltà.
Ebbene, ieri per la prima volta, anche quando non ha giocato bene, la Fiorentina è sembrata comunque avere sotto controllo la situazione. Va detto, aiutata in questo da un Bologna molto rinunciatario.
La seconda. La svolta del match è stata l’ingresso in campo di Kalinic. Non credo affatto sia stato un caso che i gol siano arrivati con lui (uno l’ha proprio segnato). Il suo movimento, soprattutto la sua continua ricerca della profondità e il suo saper partecipare all’azione dei compagni, hanno come innescato un attacco fin lì piuttosto sterile. Intendiamoci: adoro Babacar. E non dimentico che col Genoa e col Carpi si è vinto grazie a due sue invenzioni di vero centravanti capace di segnare in tanti modi. Ma la sua minore esperienza tattica e la sua staticità (problema che penso possa migliorare con la forma fisica), ieri erano un problema.
Settembre 24th, 2015 alle 16:05
si ma bisogna cominciare a dire cosa sognifica gicare bene. Per me il gioco di Montella è stato spettacolare solo il primo anno poi spesso ci siamo ingoiati molta noia. Per me il gioco del calcio è pressing alto e verticalizzazioni e come si gioca ora per me è più bello.
Settembre 24th, 2015 alle 16:15
E’ meglio avere 12 punti che 2
Settembre 24th, 2015 alle 16:52
Io sono d’accordo con Allegri, che ha detto che nel calcio contano solo i risultati, mentre i discorsi li porta via il vento e le biciclette i livornesi.
Settembre 24th, 2015 alle 16:56
E’ meglio avere 12 punti che 1
Settembre 24th, 2015 alle 17:19
@ 132 omolupo
sei sicuro?
non vorrei avesse sbagliato Menarini e si sia fatto l’abbonamento all’ATAF…
Vdz
Settembre 24th, 2015 alle 17:25
…A ME ‘STA STORIA DEL CALENDARIO MI HA VERAMENTE STUFATO! MA PERCHE’, CHE HA FATTO IL NAPOLI A CARPI,PER ESEMPIO?? NOI A CARPI CI ABBIAMO VINTO,LA SQUADRA DEL PIPITA IN CASA SUA(SUA!)CI HA FATTO 0-0!!
…scusate il maiuscolo!!
Settembre 24th, 2015 alle 17:32
CORRADO ORRICO,
DUE BRACCIA TOLTE ALLE CAVE DI MARMO !
Settembre 24th, 2015 alle 17:35
@ Stefano 128: dipende dal sistema di tappamento 🙂
Settembre 24th, 2015 alle 17:40
WORK IN PROGRESS…
Ho letto i commenti prima di scrivere a mia volta,devo dire che davvero ce ne sono
per tutti i gusti,anche se,finalmente,si trovano commenti argomentati e non solo diatribe che lasciano il tempo che trovano..
Vorrei iniziare da Facundo,il miglior difensore da quando è entrato nuovamente in gruppo. Veloce,tignoso e disciplinato tatticamente,mostra progressi anche nel cercare i compagni con verticalizzazioni mai banali;bentornato Torito..
Tata,oramai l’han capito anche i sassi che,già dalla scorsa stagione,doveva e deve giocare titolare,peccato gli abbian fatto perdere del tempo;sicurezza..
Astori,in crescita,molto mestiere,non strafà come spesso accade al suo pseudo-capitano,risponde presente e non fa certo rimpiangere uno dei colpi di mercato migliori della stagione,pensare che a Roma Garcia lo stava rovinando;sicurezza..
Gonzalo,sparaccchia il pallone in avanti un paio di volte(ad minchiam..)dopo di che si limita a fare il suo,ovvero il difensore. Si limitasse a questo sarebbe un bel passo avanti ed un buon marcatore;no band leader please..
Alonso,tra i migliori ieri sera,ha dato di forza e pericolosità,qualcuno gli ha detto che è l’ora di crescere;bravo..
Badelj,i croati in genere,raramente falliscono,ed il nostro non fa eccezione.
Puntuale sia in costruzione che in interdizione,cuce e scuce,rammenda gioco e giocate,passaggi filtranti,macina chilometri e smista palloni in quantità industriale,pensare che a Firenze c’è ancora chi rimpiange M&rdolivo o il Pek;geometra….
Valero,l’unico vero CAPITANO,una spanna sopra tutti,finalmente è tornato,finalmente ha la fiducia che qualcuno intendeva far vacillare.
Uomo e campione vero,anima della squadra di queste stagioni;bentornato Borjia..
Vecino,tanta legna,voglia di far bene ed
applicato. Il futuro gli sorriderà se continua così;solido..
Kuba,da chi lo voleva fuori dopo un tempo(..?)al chi con un piattone puntuale da la svolta ad una partita fatta di pazienza
e strategia,cinismo ed attenzione.
Il polacco fa poche veroniche,ma anche poche seghe;decisivo..
Baba,se impara a fare quello che gli chiede il coach,davvero potrebbe essere il prototipo di centravanti 2.0;rimandato..
Rebic,il toro di Spalato ci ha fatto vedere di che pasta è fatto,fame e voglia
corsa e sacrificio,troppo irruento,ma doveva giocarsi le sue carte,l’allenatore ha sicuramente apprezzato;bestiaccia..
Kalinic,attaccante completo,moderno e veloce,disciplinato e tatticamente al posto giusto,sempre. Se il coach gli trova il compagno di reparto giusto,Marionen lo scorderemo in fretta;centravanti..
Infine Sousa,uomo vero prima che allenatore,ed a Firenze ne avevamo bisogno come il pane.. Ha una sua idea di calcio,che per metterla in pratica gli servirebbero più che dei buoni giocatori,dei decatleti con i piedi buoni… La sua idea di calcio si basa sul pressing,il possesso non fine a se stesso e la velocità nelle ripartenze e nelle esecuzione. Tutto condivisibile ma poco attuabile con i calciatori che ha in rosa.
Mi contenterei di veder giocare come il secondo tempo di ieri,sarebbe già un sogno,rispetto alle soporifere stagioni partenopee,almeno certe partite le portiamo a casa;grande coach…
UdF
Settembre 24th, 2015 alle 18:31
Dalle prime impressioni la grande differenza tra Sousa e Montella sta nella efficacia del gioco. Quello di Montella bello ma poco redditizio, molto più cinico Sousa. Probabilmente adesso siamo meno spettacolari ma più pericolosi.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Settembre 24th, 2015 alle 18:47
Avanti Viola!
Per chi non lo avesse capito quello che conta è vincere, il bel gioco conta ma fino ad un certo punto.
Per chi brontola troppo/scrive a vanvera tipo il già nominato nel post 132, può sempre tifare una squadra a strisc(i)e nella parte destra della classifica.
Settembre 24th, 2015 alle 19:22
@ 132. Il generale è con me in cantina. Ci stiamo nascondendo per paura del duca conte e del tacchini. Riguardo Menarini, beh siamo qui a pregare che compri.
Settembre 24th, 2015 alle 19:25
Sousa gli da tre piste al Cittadino Onorario, in tutto e per tutto, a cominciare dai titoli vinti; anzi “il miglior allenatore italiano” non ha vinto una beneamata mazza in carriera, a parte un torneo di Viareggio. Accontentiamoci? Un po’ più di entusiasmo non guasterebbe.
Settembre 24th, 2015 alle 20:09
david
vado ot
sono fuori per lavoro e vi seguo in streaming
ieri sera radiobruno non si sentiva
pensavo fosse un mio problema di connessione..invece radioblu e ladyradio si sentivano distintamente.
qualche problema?
tornano alla partita per quel che ho sentito la squadra è coesa. sousa li fa giocare tutti e prova le soluzioni
e finalmente non si prendono reti a bischero perchè la difesa è scoperta
su orrico stendiamo un velo pietoso, non è degno nemmeno della nostra indifferenza..però una tiratina di orecchie a mamma rai qualcuno dovrebbe farla pervenire
e per domenica…che si vinca o che si perda sempre forza Viola e gli altri m…a!!!
Settembre 24th, 2015 alle 21:13
Per capire il livello di questa curva bastava sentire le acclamazioni (!!) verso quella fava di Delio.
Pazzesco.
Settembre 24th, 2015 alle 22:04
I risultati non contano nulla ! 4 vittorie con un Milan inesistente Genoa poco meritata carpi per amor di Dio e Bologna squadra morta! La viola non ha uno schema sembra che i giocatori siano buttati in campo a caso!!! I nodi verranno al pettine purtroppo . A dicembre saremo decimi
Settembre 24th, 2015 alle 22:41
Ottima partita ieri…
Reparti più corti giro palla ed esterni in palla. Due prime punte diverse ma di peso e diversi jolly da far entrare. Possiamo e dobbiamo migliorare ancora.
Spero che i giocatori pensino a dare sempre il max e a straviziare il meno possibile (in serie a troppi pseudo sportivi)
Della prossima ciò che temo di più è l’arbitraggio…
Forza Fiorentina
Spero di assistere ad un invasione viola
Settembre 24th, 2015 alle 23:43
Mi domando retoricamente, nel senso che purtroppo reputo di conoscere la risposta, quanto l’atteggiamento di molti tifosi viola sia figlio della follia di questi tempi. Tempi nei quali se non marci in fila sei “gufo”, nei quali se non applaudi a priori non sei un “vero tifoso”, nei quali se ti permetti di rilevare certi episodi senza preconcetti ma dando ascolto al proprio sentire rischi il pubblico ludibrio. Chissà se è consentito essere contenti per le vittorie, come da sempre, e al tempo stesso rilevare che prima giocavamo un calcio ben più spettacolare (e vincente: non mi dilungo sui numeri e sui risultati ottenuti negli ultimi tre anni dei quali rimpiango solo i rigori sbagliati) e che la società non ha fatto un mercato all’altezza. In questa necessità di assoluti, di bianco o nero, io proprio non mi rivedo. E non credo esistano tifosi che si augurano di perdere per dimostrare che siamo più deboli dello scorso anno. Forza viola, comunque.
Settembre 24th, 2015 alle 23:54
…poi arriva un miserabile come Orrico e mi fa diventare quasi tollerabili pure i della valle…
Settembre 24th, 2015 alle 23:59
…non raccolgo le battute inutili dei soliti…sono il primo ad essere felice dei buoni risultati…questo non cambia minimamente il giudizio critico sulla gestione di molti casi di mercato e non solo…detto questo…tutti a Milano!!!
Settembre 25th, 2015 alle 00:13
Quando facciamo le analisi tecniche tra il primo e il secondo tempo, ricordiamoci che l’alternativa a Kuba è Gilberto.
Settembre 25th, 2015 alle 05:39
Con il Bologna Sousa ha messo in campo una squadra logica che ha dominato.
Per gli infamatori li invito a vedere la partita di Tata, Roncaglia, Alonso e Vecino.
Ora però è arrivato il momento delle partite decisive e di schierare a Milano i più in forma indipendentemente se hanno giocato mercoledì.
La difesa e il centrocampo sono da confermare, Ilicic al posto di Rebic e Berna al posto di Kuba .
Ho visto Lei in Rosa in totale confusione dove impera il colombiano principe indiscusso del dribbling fine a se stesso; per gli infamatori che elogiavano Marotta gli invito a vedere Alex Sandro e Lemina oltre 35 milioni quanto incassato per Vidal.
Settembre 25th, 2015 alle 07:01
…meglio 15 punti che 12… 🙂
…inoltre sarebbe l’ora d’abbozzarla con le solite amenitá da trincea dellavallana relative a etichettare di gobbi e strisciati chi ha valutazioni diverse sull’operato dei proprietari…amenitá patetiche e grottesche…non attaccano perchè chi le sbandiera allo stadio ci va quasi sicuramente meno di noi…bonaaa
Settembre 25th, 2015 alle 07:40
Manzoni aveva proprio ragione sul coraggio….quanti Don Abbondio in questo blog.
Settembre 25th, 2015 alle 07:47
Non ho capito il titolo del post… “Siamo secondi, accontentiamoci”? Certo, potevamo vincere col Torino ed avere 15 punti: immagino che nel caso il titolo poteva essere: “Vabbè, le abbiamo vinte tutte, però…”
Un bel “Si gode!”, no?
Per @155: certo, se facevamo 45 punti in 5 partite sarebbe stato meglio…ah, mi correggo… il massimo sarebbe stato 15..
RISPOSTA
Scusa, ma hai un senso dell’umorismo un po’ basso…
Settembre 25th, 2015 alle 07:53
eh no
troppo facile
Prima i soliti noti offendono con le peggiori parole la proprietà e quindi la Fiorentina.
Prima i soliti noti infamano giocatori VIOLA rei di essere solo dei bidoni.
Prima i soliti noti fanno previsioni catastrofiche addirittura di rischio retrocessione.
Fino a ieri era tutto sbagliato e i Della Valle dovevano andarsene perché ciabattini…
Ed oggi tutti polity correct?
Eh no! Troppo Facile.
Una cosa è il dubbio, e la critica equilibrata verso la squadra del cuore, senza cattiveria.
Magari la comprensione verso una società che deve lottare potendo spendere un decimo delle strisciate.
Altra cosa sono le OFFESE, il rancore, l’astio, il veleno contro i colori viola addirittura come mai l’ho sentito neanche dai tifosi avversari.
Altra cosa andare a cercare con la lente d’ingrandimento il pelo nell’uovo, dispensando critiche feroci, e contemporaneamente dimenticando tutto il buono della gestione Della Valle, solo per offendere e infamare.
Il problema non è la critica.
Lo schifo sono alcune persone con atteggiamenti oggettivamente ANTIVIOLA.
Ci metto dentro anche alcuni giornalisti e opinionisti rancorosi e appunto con un atteggiamento oggettivamente antiviola.
Arriveranno i tempi difficili.
Arriveranno anche le sconfitte.
Alla Fiorentina dobbiamo stare vicini. Tifare PRO. Non contro.
E che diamine: Pagliari, Sella, Desolati, Casarsa ecc. Oppure Baggio, Antognoni, Batistuta, Io mi sono sempre spellato le mani allo stadio. Non ho mai fischiato contro la Fiorentina. Per me sono tutti grandi giocatori fin quando vestono di viola.
Settembre 25th, 2015 alle 08:07
E’ meglio avere 12 punti che 0V0
Settembre 25th, 2015 alle 08:34
Mah la cosa più stupida sono certi commenti…vien voglia di non passare più da qui. Siamo TUTTI tifosi viola e basta. Libertà e rispetto delle opinioni.
Parlo della partita che è meglio. A me è piaciuta. E’ piaciuto anche il gioco. Questa Fiorentina manda segnali contrastanti: per esempio le statistiche dicono che siamo tra le primissime come numero di passaggi riusciti e come possesso palla. Questo fa pensare al lavoro di Montella degli anni scorsi. Ma in fondo chi se ne frega. A noi deve interessare chi va in campo e come gioca adesso. Nel primo tempo ho visto una Fiorentina con un’idea di gioco simile a quella degli ultimi anni. Però il Bologna faceva le barricate e noi si giocava un pochino sotto ritmo. Ho ascoltato qualcuno pensare ai “giocatori che saltano l’uomo”. Ma io ricordo bene lo scorso anno certe partite giocate sotto ritmo nelle quali si dava palla a Cuadrado sui piedi e neppure lui riusciva a saltare l’uomo. Per saltare l’uomo l’ala dev’essere messa in condizione. Non basta dare la palla sui piedi. In altre parole nel primo tempo, avremmo potuto avere pure Garrincha ma con quel ritmo compassato nessuna ala avrebbe potuto essere pericolosa. Del Bologna una sola azione terribile con grande parata di Tata. Nella ripresa la stessa idea di gioco è stata sviluppata ad un ritmo decisamente superiore ed il Bologna è crollato com’era prevedibile. Le fasce nostre hanno preso il sopravvento e Alonso e Kuba hanno di fatto la differenza. Sui singoli, lungi da me dare giudizi definitivi su questo o su quello, sono incuriosito da alcuni “nuovi” di cui vorrei capire meglio le potenzialità. Vecino continua a piacermi. Non so…c’è qualcosa nel suo gioco che mi fa pensare ad una sua prox esplosione. Vedo delle potenzialità interessanti. Su Alonso da tre anni lo difendo contro tutti. Per me ha fatto la crescita che mi aspettavo e se certamente non è Heinrich o Maldini, mi chiedo quali terzini sinistri ci sono in giro in Italia di quel livello. Peraltro fisicamente fa 90 minuti avanti e dietro. Poi sia chiaro, non è Cabrini o Roberto Carlos! Kalinic sa. Questo è un centravanti vero. Ottima l’intesa con Alonso nel secondo gol. Si sono scambiati uno sguardo e capiti al volo. Babacar anche lui mi suggerisce prospettive interessanti. Oso un paragone un po’ naif, a me ricorda Fashanu (pace all’anima sua). Ha forza e potenza ed è uomo d’area di rigore che va cercato con palla addosso. C’è una certa differenza come tipologia di attaccante tra lui e Kalinic. Questo secondo me incide sul modo di giocare quando è in campo uno e quando è in campo l’altro. Il maggior limite del Baba al momento mi pare sia un po’ un eccesso di staticità. Forse ha messo su un po’ troppi muscoli nella parte alta del corpo? Sulla difesa a 3 o a 4, mi pare che Paulo Sousa abbia fatto la cosa più intelligente che si potesse fare avendo la fortuna di avere questi giocatori a disposizione: tutt’e due. E cioé, Gonzalo centrale con Astori (mi pare sia mancino) che si allarga a sx in fase di impostazione e Roncaglia che si allarga a destra. Alonso su in avanti all’ala con libertà di spingere. Roncaglia invece ha libertà condizionata di scendere. E questo dipende da chi si trova di fronte: se l’avversario gioca con due punte una la piglia Roncaglia. Se gioca con una punta l’argentino controlla un ala o un centrocampista a destra e spinge quando può. Semplice. Ovviamente in fase difensiva scende sulla linea dei difensori anche Alonso. Sinceramente niente di nuovo. Solo che noi abbiamo il “vizio” di catalogare il gioco con le ben note formulette numeriche che sono una approssimazione parecchio grossolana del gioco che si svilupperà in campo. Ma tant’è, è così appassionante parlare di 3-5-2, 4-3-3, 4-1-2-2-1, 4-2-3-1…:-)
Sulla classifica. La classifica vediamola al giro di boa. Allora avremo una fotografia meno sfocata. Lo scorso anno per esempio, avevamo un calendario molto sbilanciato tra la prima parte e la seconda e siamo stati tutto l’anno al di sotto del quarto posto finale. Ciò che secondo me è rilevante è aver battuto il Bologna in casa e di averlo fatto con merito. Vediamo le altre se batteranno il Bologna in casa propria.
Sulla prox partita a Milano. Ho difficoltà a fare previsioni. Non so cosa aspettarmi. Veramente le molteplici e contemporanee novità di questo gruppo, non rende possibile una previsione o una sensazione. La Fiorentina di Montella in queste partite si esaltava e abbiamo espugnato spesso campi importanti come S.Siro. Ma questa Fiorentina secondo me conserva ancora molto di quella precedente…chissà. Io sogno di smontare le ambizioni della squadraccia di Mancini.
Settembre 25th, 2015 alle 08:48
Attenti a irridere Gilberto…ricordate Romulo?
Settembre 25th, 2015 alle 09:09
Ah un’ultima cosa riguardo alla società: ora non facciamo che si recupera al calcio un campione come Kuba e poi ce lo lasciamo scippare sotto il naso eh! Che sono queste le cose che non vanno giù ai tifosi.
Settembre 25th, 2015 alle 09:23
Azz mi correggo…ho un’altra cosa da dire. Io godo delle vittorie sportive (parziali) per un’oretta dopo l’evento. Poi penso alla successiva e guardo quello che non ha funzionato per migliorare.
Non so fare diversamente. Anzi diversamente ha poco senso seguire lo sport. Tanto varrebbe andare al cinema!
Ovviamente in caso di sconfitta mi girano le palle per più tempo, ma penso subito al riscatto e continuo ad analizzare ciò che non ha funzionato. Sarà che ho fatto sport…
Settembre 25th, 2015 alle 09:27
O porca pupazzola oggi non ne azzecco una…
John Fashanu è vivo e vegeto…a lui paragonavo Babacar, non al fratello Justin che ci ha lasciati.
Settembre 25th, 2015 alle 09:33
I primi quindici della rosa valgono il quarto posto finale.
Variabili positive: si conferma il mediocre livello tecnico generale del campionato visto fino ad ora, dove per vedere un dribbling sulla fascia con cross teso per il centravanti o palla nello spazio vuoto per lo scatto e tiro della punta bisogna che passino sessanta riflessi filmati: arriviamo terzi;
a questo si somma un torneo con pochi infortunati viola: si può arrivare secondi;
Giuseppe Rossi segna 15 gol:……
Variabili negative: non si concretizza nessuna delle variabili positive e si aggiungono dichiarazioni farneticanti o fuori luogo dei dirigenti viola: arriviamo tra il quinto e il settimo posto.
Infine,ciò che scrivono o dicono blog, giornalisti e opinionisti vari e’ del tutto ininfluente ai fini del piazzamento della squadra.
Settembre 25th, 2015 alle 09:37
Il secondo tempo con il Bologna non è stato orribile, ma anzi abbiamo visto almeno una mezz’ora di gioco aggressivo organizzato e proficuo, visto il risultato finale.
Il primo tempo invece è stato abominevole, tanto da farmi quasi pentire di essere rimasto a casa per vedere la partita rinunciando all’uscita serale infrasettimanale dedicata al cazzeggio libera mente.
Buona colpa di tale inverecondo spettacolo, a mio modestissimo parere, è da ascrivere ad un Babacar ancora lontano dall’aver imparato i movimenti dell’allenatore ed anche lontano da una condizione fisica pimpante (problema comunque comune a molti dei nostri).
Kalinic invece, proprio per il suo modo di porsi in campo, fa sviluppare alla Viola tutto un altro volume di gioco. Anche con il Milan, la partita migliore fino ad oggi, c’era proprio il croato a tenere alta la squadra.
Intanto godiamo della classifica. Attenderò ancora qualche partita prima di fari un idea definitiva di questa Fiorentina e del suo allenatore. Sei partite sono ancora troppo poche.
Settembre 25th, 2015 alle 09:53
Alessandro B. 108:
Ma falla finita! 🙂
Settembre 25th, 2015 alle 10:12
GRANDE ANDREA FI
Settembre 25th, 2015 alle 10:17
Chi s’accontenta …GODEEEEEE!!!!!
Settembre 25th, 2015 alle 10:18
Quelli che… Della Valle braccini non hanno mai vinto niente, ma Montella era meglio perché era un tecnico che dava spettacolo ed era vincente.
Oh yeah..
Quelli che… Sono contento del secondo posto, sono contento se si vince, ma a fine stagione saremo decimi e via i DV da Firenze…
Oh yeah
Quelli che… Io sono un vero tifoso perché vado allo stadio, tu la guardi in TV e non lo sei… Però la nostra è una squadra che meriterebbe un presidente sceicco perché siamo una grande piazza…
Oh yeah…
Quelli che… Io sono tifoso più di te e critico e infamo quanto voglio e se non ti sta bene vieni allo stadio che ti meno…
Oh yeah…
Quelli che… Sousa è abominevole, il suo gioco è abominevole, preferisco perdere
ma vedere giocare bene… e via i DV da Firenze che non hanno mai vinto niente…
Oh yeah…
Quelli che… CHe schifo questa società, non spendono… autofinanziamento che schifo… devono aprire il portafoglio questi braccini… come? No allo stadio non vengo, il biglietto costa troppo…
Oh yeah…
Settembre 25th, 2015 alle 11:21
Mi riprometto, da ora in poi, di non pensare e parlare più di ciò che circonda il campo da gioco, e questa decisione me l’ha fatta prendere la disamina tecnica di Nedo che condivido in ogni virgola.
Specialmente sulla questione del centravanti, che in questo momento vede in vantaggio il croato, specialmente se comincia a vedere anche la porta. A me quello che ha stupito di Kalinic sinora è che non ha praticamente mai perso un pallone giocabile, non sembra un colosso fisicamente ma si muove e si posiziona benissimo per prendere e difendere il pallone.
Sul resto, come detto, sono pienamente d’accordo e molto curioso di vedere come si svilupperà la partita di domenica sera.
Ad occhio credo che l’Inter ci costringerà a fare gioco, loro si metteranno solo in attesa e pronti a sfruttare qualche palla ferma (dove sono pericolosissimi) o l’invenzione dei nostri ex, che conosciamo fin troppo bene (Jo-Jo mi fa una paura boia).
Molto importante sarà la compattezza della squadra e su questo mi sento abbastanza tranquillo perchè mi pare un aspetto che sta già emergendo.
Vedremo, certo è bello avvicinarsi ad una partita così e godersela senza tanti patemi, visto che la strada è lunga per arrivare a maggio.
Settembre 25th, 2015 alle 11:31
Comunque, saremo anche una Società di ridicoli
dilettanti allo sbaraglio,
una squadra di raccattati a giro per il mondo,
con giocatori presi rotti o a parametro zero
per risparmiare,
facciamo figure di merda dappertutto.
E gli altri invece sono organizzati,
spendono e spandono, hanno progetti e obiettivi seri
hanno dei super manager,
giocatori eccezionali..
Però poi vado ad incollare la classifica del 2015 postata da Vinciguerra
53 Juventus
52 FIORENTINA
51 Lazio
49 Internazionale
47 Torino
42 Napoli
42 Roma
40 Sassuolo
39 Sampdoria
37 ChievoVerona
36 Genoa
36 Milan
34 Palermo
32 Hellas Verona
30 Atalanta
29 Empoli
22 Cagliari
22 Udinese
19 Parma
15 Cesena
03 Bologna
02 Carpi
01 Frosinone
E’ vero che siamo sempre a Settembre e facciamo in tempo a perdere tutte le restanti gare dell’anno,
però, forse qualche critica a caz.o di cane evidentemente è stata fatta da qualcuno.
Specialmente da molti addetti ai lavori.
Che sono i più insopportabilmente critici come già evidenziato da molti utenti del blog.
Settembre 25th, 2015 alle 11:49
L’arbitro della gara sarà l’interista … Ehm, scusate … Il fischietto Antonio Damato di Barletta …
Si comincia benissimo …
Settembre 25th, 2015 alle 11:50
GRANDE FIORENZO POST.177
Settembre 25th, 2015 alle 12:35
Sempre per parlare del campo, e per incanalare certi “cattivi” pensieri, cosa ne dite della designazione arbitrale di Damato? Tre partite contro l’inter, tre sconfitte con lui.
Sfortuna? Casualità? Coincidenze? O forse Moratti si è tirato fuori dalle luci della ribalta e continua ad ungere? Attendiamo il respondo di domenica sera ma come partenza non mi piace per nulla.
Settembre 25th, 2015 alle 12:49
Andrea_Fi: qui l’unico a farla finita devi essere te.
Coniglio che non sei altro.
Offendi, prendi per il culo, ma quando ti viene detto “vediamoci” allora scompari dal blog.
Invece di fare il leone da dietro la tastiera scrivimi e ci si vede: alex.bartoli1967@gmail.com
Ah! vale anche per il tuo compare autistico che scrive sempre la stessa frase.
Settembre 25th, 2015 alle 13:46
Come riportato da Sportmediaset si è concluso il CdA dell’Inter in cui si doveva approvare il bilancio della stagione 2014-15. Come previsto l’approvazione è arrivata e ha fatto registrare 90 milioni di euro di perdite. Presenti all’appuntamento il presidente Thohir, Soetedjo, Ferguson, Volpi e tre avvocati in rappresentanza di Moratti: Manzonetto, Casati e Braggiotti. Thohir nel pomeriggio sarà poi ad Appiano Gentile per salutare la squadra e caricarla in vista della sfida contro la Fiorentina a cui però non assisterà dal vivo avendo programmato per domani il rientro in patria…. e l’anno prossimo deve pagare tutti gli acquisti di quest’anno s, se non vincono lo scudetto falliscono !!
Settembre 25th, 2015 alle 13:48
Gonzalo oggi:
Sullo scetticismo e le critiche: “Dicevano che non avevamo squadra, che eravamo normali… Fa male, ma sapevamo che con amore e sacrificio possiamo fare le cose bene. Finora le abbiamo fatte: non eravamo scarsi prima e non siamo fenomeni ora”
Questo spiega tanto del mio livore verso certi “tifosi” (e mi sto riferendo a chi eccede, non a chi critica con giudizio).
Poi ogni tanto scappa di dare del gobbo, ovvio che non lo sono, ma spesso ragionate da gobbi e questo mi manda in bestia.
PS: molto interessanti anche le parole su Montella, per niente diplomatiche e sono già due, dopo Borja, che non glissano e rimarcano le differenze positive di Sousa.
Settembre 25th, 2015 alle 14:07
David, mi raccomando, adesso non ti far prendere dall’euforia con un post del tipo :
” ci temono ”
Porta decisamente sfiga.
Settembre 25th, 2015 alle 14:13
ma le repliche del penta !!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2015 alle 14:15
damato è tifoso dell’inter.
SFV
Mamo
Settembre 25th, 2015 alle 15:03
😀 😀
Vorrei Kalic in doppia cifra (5,5 miglioni manco un terzino di faskia gi combri)
😀 😀
Vorrei che a fare outing non fossero solo i bambaccioni gli igginiknaus e via discorrendo;
😀 😀
Vorrei l’atalanta in finale di coppa italia contro di noi.
😀 😀
Vorrei montella allenatore della rube che acquista il pek a gennaio.
😀 😀
Vorrei un mercato di 36 miglioni per un giocatore che non sarebbe certamente kongobbià.
😀 😀
Vorrei una panchina dell’asroma piena di egiziani…
😀 😀
Vorrei essere felice
😀 😀
per ora sono solo contento perché:
la mia squadra va a fare una partita per il primo posto in classifica.
Settembre 25th, 2015 alle 16:15
Va tutto bene ragazzi. Di cosa ci lamentiamo in casa Fiorentina?
L’Inter ha appena chiuso il suo bilancio con un passivo di 90 mln (non 5, come noi), però va a diritto come se niente fosse. Tra l’altro è già stata multata dell’UEFA per i propri bilanci allegri.
I mondiali del 2022 si giocheranno nel 2021.
Mah, io non ci capisco più niente. No, anzi, una cosa la capisco: l’interista D’Amato arbitro di Inter-Fiorentina.
CIRANO
Settembre 25th, 2015 alle 16:30
ho letto qua e là dei discorsi strani di chi va allo stadio e definisce quelli che non ci vanno qualificandoli come “tifosi da tastiera”, signori belli, mettiamo subito in chiaro una cosa: chi va allo stadio ha più meriti o titoli di chi non ci va? ma quando mai? cioè a dire SOLO chi va allo stadio ha il diritto di critica mentre chi non ci va non ce l’ha? quindi si può fregiare di “tifoso vero” solo chi è presente alle partite mentre chi non ci va non lo è e non può quindi rivendicarlo? ma quando mai, ripeto? si può esprimere il proprio tifo e vicinanza ed affetto verso la squadra del cuore sia dagli spalti dello stadio che altrove, questo sia ben chiaro: non conta il come ma il cosa, il metodo ma il merito (politichese puro), ci si può sentire viola dentro anche se si è in un fondo di letto all’ospedale o stravaccati in poltrona a casa. Chiaro?
Settembre 25th, 2015 alle 16:36
quoto con estremo piacere @andrea_fi @165….”non ho mai fischiato contro la Fiorentina” chapeau! così si ragiona, i fischi sono per gli avversari. Se si vuole contestare ci sono metodi più civili dei fischi allo stadio CONTRO la propria squadra.
Settembre 25th, 2015 alle 16:55
Sicuramente sarà fortemente criticato il mio intervento, ma sento troppo entusiasmo ora come percepivo una estrema tragicità prime dell’inizio del campionato e dopo le sconfitte con Milan e Basilea. La viola non è ne l’una ne l’altra, è una squadra al di sotto la sufficienza per come è stata costruita, non ipotizzabile concorrente delle cosiddette blasonate, anche se ora stentano a decollare, ma i valori alla lunga verranno fuori. Quindi se le cosiddette squadre materasso non riusciranno ad ingranare faremo un campionato con una salvezza tranquilla, altrimenti saremo invischiati nella lotta retrocessione. Per quanto riguarda domenica credo che non ci sia partita, troppo piu’ forti loro di noi.
Mauro
Settembre 25th, 2015 alle 17:24
io vorrei un po’ di commenti sul prossimo arbitro…perchè giusto mettere le mani avanti vista la situazione economica degli strisciati….(a proposito, sono per caso a Torino….sono sbroccati….siamo già a via allegri spazio a montella…)
Settembre 25th, 2015 alle 18:20
A PROPOSITO DI MONTELLA…
So che mi tirerò dietro le ire dei tanti afecionados e vedove del partenopeo,ma le parole di oggi di Gonzalo,fanno il paio con quelle ‘non dette’ di Valero,qualche giorno fa.. Se me l’avesse detto uno come Tatarasanu,il quale anch’esso a fatto esercizio di ‘no comment’ durante l’ultima intervista,beh,avrei pensato che ci fosse della rivalsa,ma dette da uno dei suoi ‘cocchi’,mi pare strano..
Probabilmente,dietro ai beceri risolini,si nascondeva un signor paraculo,cosa che ho sempre evidenziato,un supponente che aveva poco dialogo sia fuori che in campo,difatti abbiamo avuto una statua di sale a bordo campo,più che un coach,per tre anni…E aggiungo,quando mai si era mai visto un allenatore che non gioiva quando la sua squadra segnava? Quando mai
si era visto un allenatore che prima dell’inizio del campionato,sputava nel piatto dove mangiava,senza contare tutte le interviste ad minchiam,con riferimenti più o meno velati,alla gestione del mercato
o della società? Credo che se è finita com’è finita,un motivo ben più che valido ci debba esser stato,non gli vedo i DV pagare uno per starsene a casa..
Allo stato dell’arte abbiamo uno nuovo,tosto ed affamato,che lavora,secondo me anche bene,con chi ha a disposizione,senza ‘nepotismi’o preclusioni per alcuno.
Si vede nei fatti,da come sprona e fa giocari i giovani,nella fiducia che ripone in certi giocatori,snobbati da altri senza prove d’appello..
E poi,il bel gioco di Montella,la sorpresa del tiki-taka è durato giusto la prima stagione,con un interruzione a lungo subita dopo l’amara Befana col Pescara,ferita mai suturata nel cuore di molti di noi..
E poi,il presunto’fenomeno’ di Portici,che aveva richieste a dx e manca,alla fine dove allena..? Credo sia il momento di chiudere col passato,con gli amarcord di Cesarone o Montella e cercare di sostenere questa squadra e quest’allenatore,a prescindere dalla proprietà che può star simpatica o meno,ma senza dimenticare che non ci a fatto mai mancare una squadra
all’altezza della piazza..
UdF
Settembre 25th, 2015 alle 18:22
😀
Sconfitta con il Milan?
😀
Mi sa che Orrico (per il T9 orrido) ha fatto proseliti…
😀
Cmq hai ragione raga’ non c’è partita vincono loro…
😀 😀
Che razza di tifosi ci tocca leggere.
😀 😀
Settembre 25th, 2015 alle 18:42
@ ANTIGUFO..
Spettabile volatile,ma dove sei finito?
Non si legge più una riga di colui
che ‘sculaccia’ tutti i piagnoni di turno
che irride i ‘veri’ tifosi,buoni solo a godere quando le cose vanno storte.
So benissimo che tra noi spesso e sovente non c’è le siamo mandate a dire,ma onestamente manchi nel blog,specie adesso
che i gufi non aspettano altro che un passo falso dell’amata Viola,per metter la testa fuori..
Torna fustigatore di maldicenti,con la speranza che la tua assenza non dipenda da motivi più importanti,che dire du’ bischerate sul blog..
A presto,UdF
Settembre 25th, 2015 alle 21:22
vorrei che si ripensasse non negativamente sulla designazione di Damato.
se abbiamo perso contro l’inter per ben tre volte con “esso” che arbitrava, la matematica è dalla nostra, sarà molto difficile,viste le forze in campo, che esca di nuovo il segno a noi negativo, avendone due positivi.
inoltre, avete visto con che attenzione Calvarese ha diretto l’ultima partita Viola??
gli bruciava ancora l’errore nella partita contro il Napoli e per una legge non scritta ma efficace, ha arbitrato con attenzione.
per finire,la corsa dell’inter, a tanti giova che si esaurisca e qui mi fermo.
sempre forza Viola!!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2015 alle 22:02
168_ Romulo veniva da un centinaio di partite in Brasile, Gilberto ha fatto 8 apparizioni in serie B brasiliana e basta. Da parte mia la massima fiducia, ma Kuba ha ben altro curriculum.
Settembre 26th, 2015 alle 06:57
…Andreuccino…troppo facile cosa? Su su su dai…impediscilo te il troppo facile…ormai sei oltre il grottesco…va a fare una giratina…a prendere un po’ d’arietta…fenomenuccio assieme alla ghenga…ci vediamo a Milano…
Settembre 26th, 2015 alle 07:03
Poveraccio Alessandro B, dai dell’autistico pensando di offendere ed invece l’unica cosa che viene colpita è il….
Ora siamo alle minacce via web, la pochezza umana non ha limiti.
D’ora in poi sarai “I’ TIRA”
Settembre 26th, 2015 alle 11:46
Però Omba… la colpa è anche di chi fa passare certi messaggi…
Io sono contro la censura, ma minacce e offese del genere dovrebbero essere eliminate.
La cosa che mi lascia basito è che dovremmo essere tutti tifosi della Viola…
Settembre 26th, 2015 alle 19:46
…la colpa è di quelli come voi hé pensate d’avere ragione sempre mettendo su cricca dei fenomeni…e giú avanti a presine per il sellino…provocazioni da bimbetti e via dicendo…poi quando qualcuno risponde a tono borda a fare i ceccotoccami e a invocare la censure…che eroi integerrimi vu siete…se vi danno fastidio le opinioni diverse e vi piace impaludarvi nella vostra melassa dove sguazzate felici a battervi i 5 soddisfatti delle vostre acrobazie retoriche, beh…ditelo subito che non vi si disturba piú…
Settembre 27th, 2015 alle 11:03
Durante la rivoluzione francese qualcuno disse: Non sono d’accordo con te ma son disposto a morire per difendere la tua opinione.
Ergo ben vengano tutte le opinioni, magari un po di AUTOCENSURA da entrambe le parti sarebbe bene accetta.
Settembre 27th, 2015 alle 13:13
Vedi Alessandrox
non puoi passare il tuo tempo su questo blog a offendere, dileggiare, minacciare, penando che altri non reagiscano.
molti qui, fra cui io, chiedono onesta’ intellettuale e voglia di parlare di calcio. Niente di piu’. L’esatto contrario del pensiero unico pro o contro. Il confronto e’ salutare e necessario, altrimenti questo blog (la vita in generale) diventerebbe noioso.
perche’ non provi una volta, una soltanto, a parlare di calcio giocato, della partita, della prestazione dei giocatori. Perche’ per una volta, una soltanto, provi a non citare i DV, tua autentica ossessione? Tanto abbiamo capito tutti la tua opinioni al riguardo, ripeterla continuamente e’ inutile e soprattutto offensivo per le nostre (intendo di tutti) intelligenze.
Provaci, ti assicuro che e’ divertente.
CIRANO
Settembre 28th, 2015 alle 08:43
…quando mai ho offeso? Al contrario mi è stato dato di squilibrato, gobbo, nullità, ecc. ecc. tra i vostri vizietti c’è pure quello della morale selettiva caro Cirano…oltre a voler imporre la censura che è l’arma dei pavidi…quello che scrivo non interessa? Non lo leggere…e passa avanti…potrei dire lo stesso dei vostri panegirici che tanto vi piace applaudire a turno…e non ho citato i DV…che sono invece la vostra vera ossessione…buona settimana a tutti…io a Milano c’ero…voi non ne sono cosi’ sicuro…
Settembre 28th, 2015 alle 09:11
Ombanching, se non hai il coraggio non te lo puoi dare.
Continua pure
Settembre 28th, 2015 alle 09:40
ALESSANDRO X
ci rinuncio, sei troppo obnubilato. Non riesci a capire. Me ne farò una ragione.
CIRANO