Palla o piede
Ragazzi (e ragazze, sempre gradite), qui bisogna metterci d’accordo: la curva espone uno striscione su cui credo si fosse tutti d’accordo e che evocava un vecchio credo pallonaro, palla o piede.
Chiunque abbia un minimo giocato a calcio sa di cosa stiamo parlando, si gioca decisi, l’unico obiettivo è il risultato finale e non conta come ci si arriva, basta vincere o almeno non perdere.
Insomma, Machiavelli applicato al pallone, che sarebbe poi la filosofia del 95% degli allenatori ed il sentimento della quasi totalità dei tifosi, che altrimenti si chiamerebbero in altro modo, ovvero sportivi.
E allora, scusate, io tutti questi mugugni dopo il successo di ieri li capisco poco perché la Fiorentina di Sousa gioca in qualche modo con la filosofia della “palla o piede”, nel senso che gioca veramente male, ma è allo stesso tempo molto tignosa da affrontare.
Certo, il calcio del primo anno di Montella era un’altra cosa, ma le uova sono queste e l’omelette non è particolarmente indigesta quando sei da solo al terzo posto in classifica.
Si può migliorare?
Ovviamente sì e qui si vedrà davvero la mano dell’allenatore, ma se Suarez e soprattutto Pepito non decollano noi ci dobbiamo accontentare delle mischie con dentro Babacar, ringraziando il cielo di non vederlo ammuffire in panchina perché “Gomez deve giocare per ritrovare la condizione”.
Settembre 21st, 2015 alle 06:42
È meglio avere 9 punti che 8
Settembre 21st, 2015 alle 06:52
È meglio avere 9 punti che 7
Settembre 21st, 2015 alle 06:58
È INQUIETANTE vedere la Fiorentina 3 in classifica a 9 punti con un gioco “indegno della maglia Viola” (cit. Benedetto Ferrara).
Se penso che vincendo con il Bologna si rischia di andare a Milano per giocarsi la testa della classifica, mi INQUIETO ancora di più.
Settembre 21st, 2015 alle 06:59
Commentare in modo negativo una vittoria é sempre difficile proprio perché siamo tifosi.
Analizzare la partita obiettivamente é un altra cosa.
Ad oggi mancano riscontri positivi da Bernardeschi, Rossi e Suarez.
Tutto il resto della truppa é più o meno sui livelli conosciuti.
Baba fa gol e poco altro (per ora). Kalinic si muove bene e segna poco (per ora).
Godiamoci questo terzo posto (per ora)
Ps. Penso che senza la follia di Gonzalo e congiuntamente la sfortuna di Astori avremmo portato a casa il risultato anche contro il Basilea.
Settembre 21st, 2015 alle 07:03
Godiamoci la posizione di classifica, viviamo ogni partita sperando di vincere, poi a fine anno guardiamo dove siamo e smettiamo tutte le volte di mugugnare o non si gioca bene o si perde a bischero o con ..era peggio era..meglio l’importabte sono i risultati finali tutto il resto e’ parlare del sesso degli angeli.
Settembre 21st, 2015 alle 07:03
D’accordo con David! Si gioca veramente male però non guardiamo solo in casa nostra… L’Inter che è prima fa ridere, la Juve stenta e il Napoli solo ieri ha giocato bene. Certo c’è da migliorare. Io giocherei col 4-3-1-2 perché non abbiamo esterni “alti” degni di questo nome e perché Pepito (assolutamente fuori fase fin qui) deve comunque fare la vera seconda punta vicino alla porta avversaria!!
Settembre 21st, 2015 alle 07:10
Finché siamo tra le prime 5 non si può lamentasssene. L’anno scorso si maldicea che un si vincea ma si dominava…
È come andare a cena con Sharon Stone e ramaricassi di servizio in sala.
Io me la godo un monte, voi fate come Vu volete.
PS
Berna mi garba veramente tantissimo.
Settembre 21st, 2015 alle 07:12
Sì, ma decidiamoci. Il primo anno di Montella tutti contenti per il bel gioco, ma c’era chi si lamentava del possesso palla che non portava ai gol. O ne portava pochi. Ora ci sono tre vittorie su quattro in campionato, brutte, vero, ma sono nove punti su dodici, siamo terzi in classifica, abbiamo sconfitto il Milan che era tra le squadre che si erano rinforzate parecchio, abbiamo giocato contro un Genoa catenacciaro, abbiamo vinto a Carpi dove anche l’Inter ha sofferto e vinto per uno a zero all’ottantanovesimo.
Vero, manca il gioco, ma i risultati, per ora, ci sono.
Settembre 21st, 2015 alle 07:27
Caro David,
scrivo qui per la prima volta.
Sono sostanzialmente d’accordo.
Ma possibile che tra il tikitaka estenuante con ignavia in fase difensiva e il nulla tattico di queste prime partite (milan escluso) non ci sia una via di mezzo?!?!!?
Alè Viola!
Settembre 21st, 2015 alle 07:29
Lo scorso anno tutti a dire: “meglio essere meno belli ma più concreti” e quest’anno che lo siamo sui giornali trionfa il “siamo concreti ma il gioco non arriva”.
Nulla di nuovo sotto il sole: la solita incontentabile stampa fiorentina.
La scorsa settimana avevo fortemente criticato Sousa per l’atteggiamento fortemente rinunciatario della squadra e rievocato il fantasma di Montella e del suo possesso palla. Per me imprescindibile per questa piazza e questa squadra.
Stavolta, anche se non siamo stati spumeggianti e per 15 minuti nel secondo tempo abbiamo barcollato, ho rivisto un po’ dell’anima montelliana di questa squadra e il suo (stucchevole per alcuni) giro palla.
Alla fine il 60% del possesso lo abbiamo tenuto noi e, contrariamente a come la pensano in molti, per me è una gran bella notizia.
Sì, perchè per me abbiamo una rosa di giocatori che non ha le caratteristiche per difendere e ripartire, per fare un gioco che non sia quello tecnico dell’avere la palla tra i piedi.
Borja, Suarez, Badelj, Verdù, Mati Fernandez. Tutti palleggiatori e lenti (forse il solo Vecino differisce dagli altri). Ma anche in attacco non abbiamo “schegge da contropiede”. Rossi, Baba, Ilcic e Kalinic sono 4 attaccanti tutti tecnici. Come si può pensare di giocare in una maniera diversa da quella vista con Montella e intravista ieri ?
Spero che Sousa prenda una strada decisa e continui a battere quella. Quella del possesso palla già intrapresa da Montella, applicando quei correttivi che Vincenzino non riusciva a dare: aggressività e sostituzioni azzecccate soprattutto.
PS: la mia prima scelta per il dopo Montella come ho sempre detto sarebbe stata Sarri e ieri sera abbiamo visto come il Napoli abbia già una sua identità. Spero di non rimpiangerlo troppo … ma sopratutto volevo complimentarmi con quelli che ci hanno ammorbato tutta l’estate con la “Grande Società Lazio”. Società in un mese capace di perdere Champions, Supercoppa e prendere 4 pere dal Chievo e una manita dal Napoli. Complimenti a Lotirchio e i suoi seguaci !
Settembre 21st, 2015 alle 07:30
Contro il milan la fiorentina ha giocato bene poi ha incontrato tre squadre arroccate in difesa e non ha giocato bene ma siamo terzi abbiamo 9 punti (4 in piu dell’anno scorso) e allora?
Settembre 21st, 2015 alle 07:34
DA BEPPE LIVORNO
RIBADISCO CONCETTO SCRITTO DOPO LA PARTITA CON IL BASILEA , OCCORRE ASPETTARE ALMENO 5/6 PARTITE ANCORA E POI VEDIAMO SE MIGLIORIAMO DAL PUNTO DI VISTA DEL GIOCO PERCHE’ COSI’ NON SI PUO’ CERTO ANDARE AVANTI, SECONDO ME STIAMO GIOCANDO IL PEGGIOR CALCO DI TUTTA LA SERIE A.
UN CARO SALUTO
Settembre 21st, 2015 alle 07:39
Di buono c é solo il risultato e Borja.
Settembre 21st, 2015 alle 07:39
Nient’altro da dire hai perfettamente ragione.
Settembre 21st, 2015 alle 07:45
Semplice, conciso, perfetto voto 7
Diamo a Sousa e giocatori almeno metà del girone di andata per capire cosa siamo.
Forza Viola
Settembre 21st, 2015 alle 07:48
CERTO DAVID SIAMO DACCORDO.
LA VITTORIA E’ SEMPRE BENACCETTA COMUNQUE LA SI RAGGIUNGE, MA RICORDIAMOCI CHE ABBIAMO AFFRONTATO SQUADRE VERAMENTE ABBORDABILI PER ORA E IL TIMORE E’ SEMPRE QUELLO CHE POI CON JUVE O NAPOLI O ROMA ECC. I NODI VERRANNO AL PETTINE. SENZA UN’ANIMA E UN’IDENTITA’ CON QUELLE SQUADRE LI’ NON CE LA FAI, SUAREZ E GILBERTO ERANO IMBARAZZANTI IERI, LO HAI DETTO ANCHE TE IERI IN RADIOCRONACA CIOE’ CHE CI SONO LORO MA IL CALCIO E’ UN’ALTRA COSA.
RIMANE SOLO DA SPERARE CHE PAULINO RIGISTRI QUALCHE VITE PRIMA DI INCONTRARE LE SQUADRE “SERIE” O CHE PEPITO (E POCHI ALTRI CHE LO POSSONO FARE)SI DECIDA A GIOCARE AL PALLONE COME SAPREBBE FARE…
Settembre 21st, 2015 alle 07:48
Che dire.
L’ottimismo che alberga spesso in casa mia,quando va in scena la Viola,ha lasciato il posto ad un malessere fastidioso.
Forse , abituati a vedere giocare a calcio in questi anni ,ho dubitato molto di avere più che altro sbagliato canale,nel vedere la pessima Fiorentina di ieri. Sembrava una neo promossa contro una grande.
Unica nota positiva,il ritorno in campo del grande BORJA.
Il resto è notte.
Comunque e sempre FORZA VIOLA
Settembre 21st, 2015 alle 07:52
Posso anche essere d’accordo, ma oltre il dover metabolizzare il passaggio dal fioretto alla clava, a me quello che preoccupa e’ la fase difensiva. Oltre che ringraziare Tata (Sepe non gli allaccia le scarpe), anche ieri abbiamo concesso tanto e troppo ed avevamo il Carpi di fronte… Ci basta già un Basilea od un Torino per rimetterci a pensare !
Settembre 21st, 2015 alle 07:54
Io ci metterei la firma a vincere sempre giocando male.
Quello che per ora mi lascia perplesso non è la qualità del gioco, a cui preferisco sempre l’efficacia. È il senso di precarietà che questa squadra trasmette. L’affanno, la fatica di portare a casa l’uno a zero col Carpi. Mi dico, ma con avversari un pò più forti?
Vediamo. Funzionasse, per me va bene.
Settembre 21st, 2015 alle 07:54
Si ahimè GIOCHIAMO MALE. Però siamo a 9 punti!
L’Inter con il Carpi ha giocato male, rigore dubbio al 92′, rigore non dato su Matos… eppure tutti felici per l’1-2! Se Tata para alla grande…. che culo, se lo fa Buffon tutti ad esaltare il grande portiere. Il gol di Baba fortunoso? Perché quello di Totti in fuorigioco su rinvio del portiere com’era? O quello di Pogba, messo dentro dal portiere? O la papera portiere/difensore sul gol di Icardi nell’unica rete dell?inter? Vado avanti? Ma si gioca male è vero, Suarez ieri inguardabile ( per ora Savic è stato venduto a 8/9 mln, perché il giocatore arrivato è zero, vediamo avanti, magari esplode?). Finisco caro David con la barzelletta dei voti delle varie testate….
si passa dal 7 al 5,5 per B.Valero e vi dicendo. Lo so sono un po’ stucchevole, ma quello che da 5,5 a B.Valero CHE CA..O DI GARA HA VISTO??? Voto ai giornalisti sportivi ( quasi tutti ) un bel 3 e SFV
Settembre 21st, 2015 alle 07:56
Assolutamente d’accordo con te David, si gioca davvero male, ma io preferisco vincere piuttosto che perdere, soprattutto quest’anno, dove non vedo l’ora di fare alla svelta 40 punti e poi vedere dove ci troviamo, ovviamente non voglio gufare, anzi, spero nel contrario, in ogni caso FORZA VIOLA FORTE E DURO e restiamo uniti e vicini a questi ragazzi che meritano tutto il nostro affetto!!!!
Settembre 21st, 2015 alle 07:57
Io credo che la differenza tra chi vuole il bene della Fiorentina e chi invece vuole solo rompere le scatole stia proprio qui.
Non credo che ci siano i Pro Della Valle, ma solo i Pro Fiorentina.
Attualmente loro sono i proprietari, siamo terzi in classifica, dopo essere venuti da 3 quarti posti, io non me la sento di lamentarmi.
E non mi sento un LeccaValle come qualcuno ama definire chi non inveisce contro la società.
Se poi domani venderanno a me non cambia niente, e sosterrò i successori come ho fatto con loro, se continueranno a farmi stare nella zona alta della classifica ed a farmi giocare le coppe europee.
Il resto è aria fritta.
Purtroppo ho la sensazione che i critici di adesso, lo sarebbero, molto presto anche con i successori.
La differenza è tutta qua.
Settembre 21st, 2015 alle 07:57
Sono, d’accordo la vittoria fa premio su tutto.
Secondo me è inutile attendersi il bel gioco perché i “talenti” che potevano saltare l’uomo e inventare la giocata sono stati lasciati partire quasi tutti (Salah, Joaquin e a tratti anche Diamanti era stato capace di mostrare dei guizzi), la squadra è peggiorata rispetto all’anno scorso sia come 11 che come rosa.
Siamo una squadra operaia in un anno di transizione, dobbiamo fare più punti possibile in campionato cercando di riconquistare un posto Uefa e abbandonare ogni aspettativa sulle coppe (Italia e Uefa) che non abbiamo nessuna chance di vincere, sperando che l’anno prossimo sia quello buono in cui ai DDVV ritorna la voglia di spendere (come hanno fatto l’anno scorso con poca fortuna, quando non siamo andati lontani dal vincere una coppa e dal terzo posto in campionato).
Settembre 21st, 2015 alle 08:06
david non fare il furbo. non puoi essere contento. sai benissimo che così non vai lontano. chi ha giocato a calcio come dici tu, sa benissimo che questa squadra è all’opposto di quella di montella ovvero difende di squadra ma non attacca di squadra. in avanti in 4 partite a parte Borja Valero ogni tanto gli unici che fanno movimenti di vero gioco in attacco sono Kalinic e Ilicic la prima partita contro il Milan. Il resto non sa cosa fare. Babacar segna ma fa salire poco la squadra, Rossi è troppo statico in campo trotterella e non fa mai uno scatto. Bernardeschi cerca l’affollamento per nascondersi invece di smarcarsi. Di Gilberto è anche inutile parlare. In pratica non giochiamo senza palla che è l’abc del calcio moderno dove i ruoli contano meno ma conta di più il movimento.
Settembre 21st, 2015 alle 08:06
Vanno bene i tre punti, portiamo a casa e mettiamo via fieno in cascina. Prendiamo altri tre punti con il Bologna e poi ci presentiamo a Milano per un vero esame, vediamo che voti prenderemo. Io mi sono dato questo ciclo di partite sino alla prossima sosta per capire che siamo. Per ora noto che non abbiamo contropiede e non abbiamo gioco sulle fasce, chi salta l’uomo e ti mette in superiorità (Cuadrado, Joaquin, Salah hanno altre magliette). Per cui i giocatori sono questi e dobbiamo passare per altre zone del campo per arrivare vicini alla porta. Facciamo fatica, tanta, però aspetto ancora un pò di partite e qualche giocatore spero entri in forma per darci una mano a fare meglio in zone centrali dell’attacco (Ilicic e Rossi, Bernardeschi). Se può servire come indice di gradimento, i miei bimbi (sotto i 10 anni) sono già tre partite che alla mezz’ora abbandonano per la noia e passano a fare altro…
Settembre 21st, 2015 alle 08:06
Avete sentito cosa ha detto Borja? Che partite come quelle di ieri gli anni scorsi la fiorentina le avrebbe perse o pareggiate. Meditate meditate gente!
Settembre 21st, 2015 alle 08:17
È meglio avere 9 punti che 6
Settembre 21st, 2015 alle 08:22
Abbiamo vinto,evviva!Per quello che vedo dal campo dico solo” meno 28 alla meta”!
Settembre 21st, 2015 alle 08:24
Lati positivi:
– la classifica: 9 punti su 12 disponibili con un gioco imbarazzante sono davvero tanta roba. Evidentemente Sousa è un allenatore con una buona stella (e nel calcio vuol dire tanto) ma adesso dovremmo iniziare anche a cercare un’identità di gioco che per adesso latita
– Babacar: pare indolente, perde tantissimi palloni che possono diventare pericolosissimi contropiedi avversari, ma nell’area piccola ha l’istitno del killer. E da un attaccante è quello che ci si attende.
– Borja Valero: ieri ha fatto centrocampo da solo
– Tatarusanu: gli pseudo-esperti del giornalismo fiorentino ne parlano male, a me è piaciuto da subito. E ieri c’ha salvato il sedere diverse volte
– I tifosi: abbiamo giocato in casa grazie a loro. Hanno creato un vero cliam inquietante. Per chi, sta a voi stabilirlo…..
I lati negativi:
– il gioco: imbarazzante fare il catenaccio con l’ultima in classifica. Possiamo fare punti giocando male anche con il Bologna, ma se intendiamo giocare in questo modo a Milano contro l’Inter mi sa che ci lasciamo le penne in modo anche abbastanza traumatico. La mia speranza è che con le grandi squadre si riesca a giocare meglio, fosse solo per i maggiori stimoli che i giocatori possono trovare
– Rossi: fuori forma completamente. Speriamo torni presto anche solo al 50% perchè abbiamo bisogno di lui come il pane
– Suarez: lento come un panda gigante durante l’accoppiamento con la pandina. Inutile aggiungere altro.
– gli infortuni e i cartellini gialli e rossi: abbiamo una rosa risicata e male assortita, tra infortuni e future squalifiche rischiamo di giocare con gli allievi. Speriamo bene.
Considerazione finale: se dobbiamo continuare a giocare come nelle 4 ultime partite ufficiali dico -31 alla quota salvezza, se inivece iniziamo a giocare per davvero allora dico -60 alla quota Champions. Fate voi.
Settembre 21st, 2015 alle 08:25
VINTOOOOOO!!!!!!!!!! grande viola…….!!!!!
come sempre cito il maestro agroppi:
“bel gioco complimenti mister”
“si ma chi ha vinto?”
“…be’ ….loro”
“e allora dei complimenti non me ne faccio nulla”
Settembre 21st, 2015 alle 08:26
Qualche giudizio sui singoli.
Tata: il migliore in campo. Grande piazzamento su tutte le parate e prefetto tempismo nelle uscite (quelle che il gobbo Neto non faceva, tiè !).
La difesa. Bene Gonzalo (a parte un errore su Borriello, poi rimediato) e bene anche Facundo, implacabile ed aggressivo. Una chiusura su Borriello nel secondo tempo vale un gol. Male Tomovic, specie nel primo tempo. Urge il rientro di Astori al suo posto. Siamo la seconda difesa del campionato, in barba a quelli che …
Gli esterni. Bene Alonso che ha spento Letizia, il migliore del Carpi, e poi ha fatto sentire fisico e tecnica anche davanti. Male, molto male Pasqual. Fase difensiva pessima (non è una novità), Letizia lo ha asfaltato, e davanti si salva solo con la palla che ha portato al gol. Gilberto così così. Poco servito dai compagni alterna ottime giocate sullo stretto a qualche ingenuità. Comunque diligente in fase difensiva.
Centrocampo. Borja stellare (anche se ha perso un paio di palle sanguinose). Ha dettato legge nel mezzo al campo. Strepitoso. Suarez benino il primo tempo, maluccio il secondo. Sembra (purtroppo) Montolivo … Comunque in fase difensiva non male. Verdu bene, ottima tecnica, il suo innesto ha fatto respirare la squadra.
Attacco. Bernardeschi luci e ombre. Tanto bravo per dinamismo, sacrificio e sullo stretto, tanto mediocre nel passaggio e anche nei semplici appoggi con molte palle perse. Sinceramente non ho ancora capito che giocatore sia … Rossi, siamo ancora in rodaggio, ti aspettiamo fenomeno. Baba, il panterone è così. All’improvviso si accende e ti fa vincere le partite. Un 9 di razza. Kalinic un po’ meno bene di altre volte. Lotta come sempre ma stavolta è un po’ arruffone.
Settembre 21st, 2015 alle 08:27
Dobbiamo fare il punto:
1 – aspettiamo Pepito e Mario Suarez. se loro migliorano……ci divertiremo.
2- – Bernardeschi studia da interno e se ce la fa diventerà un grande.
3 – non possiamo fermarci a difendere dopo essere passati in vantaggio.
4 – attendiamo ancora un mese per dare giudizi e guardare la classifica.
Ale viola.
Settembre 21st, 2015 alle 08:28
Negli ultimi 3 anni la Fiorentina aveva iniziato un difficile percorso per la ricerca del risultato attraverso il gioco.
Mi pare che adesso si vada in tutt’altra direzione.
Secondo me alla lunga vinci le partite solo attraverso il gioco e/o con giocatori che risolvono le partite da soli.
Settembre 21st, 2015 alle 08:30
Attendendo messaggi di giubilo dei grandi tifosi della Fiorentina Alessandrox e i’giannelli, dico che:
Ottima una Fiorentina quadrata con molta prosa e poca poesia ma bisogna migliorare il gioco perchè Borja a parte siamo poco
La coppia Kalinic-Baba mi piace e Rossi va continuato a far giocare
Pasqual… se ti va via costantemente Letizia del Carpi, è un problema
Fondamentale vincere col Bologna
Settembre 21st, 2015 alle 08:33
È meglio avere 9 punti che 5
Settembre 21st, 2015 alle 08:35
GRANDE FACUNDO!
Settembre 21st, 2015 alle 08:40
Le ripartenze ancora una volta non ci sono state, però finalmente siamo arrivati a tenere più la palla. Pur non giocando bene, il Carpi si meritava ampiamente il pareggio, abbiamo saputo tenere botta e abbiamo vinto con un tiro in porta. Siamo sicuramente in grado di giocare meglio e sono curioso di vedere cosa succede nei prossimi mesi quando entrerà sempre più in condizione Pepito.
Forza Viola
Alberto
Settembre 21st, 2015 alle 08:40
È meglio avere 9 punti che 4
Settembre 21st, 2015 alle 08:43
Inizio con un appunto assolutamente negativo al Pentasport post-partita:
prima di fare certe affermazioni bisognerebbe conoscere i regolamenti…ora dire che il rigore assolutamente c’era, mi sa quasi…non so mi fa fare strani pensieri come disse Zoff.
Cesari stesso ha elogiato l’arbitro per non aver fischiato un rigore che a regolamento non c’era…quindi in una trasmissione della Fiorentina mi aspetterei un minimo di cognizione prima di affermare certe cose…manco fossero tutti dei massimo mauro…
Siamo terzi. Punto oggi conta questo.
Il gioco verrà.
Abbiamo giocato 2 partite in 10, perchè onestamente giocare col Rossi attuale è avere un uomo in meno, anche un giocatore che a me piace moltissimo si deve adeguare alle ns velocità, ovvero Suarez.
Borja ha fatto un primo tempo da 5 e un secondo da 8, da vero leader.
Gli esterni non hanno giocato bene, Tomovic spaesato e di la tale Letizia faceva il bello e cattivo tempo sia con Pasqual che con Alonso.
Però..
però…a differenza degli scorsi anni che quando le squadre avversarie varcavano la metà campo mi cagavo in mano, ho una sensazione di sicurezza in difesa mai avuta.
Vdz
Settembre 21st, 2015 alle 08:52
9 punti,tanta roba.Torneranno utili.Per stare tranquilli ne mancano ancora 30-32 di punti.Il gioco del calcio é un’altra cosa.Temo che Sousa,fuori dal campo,non se ne sia ancora accorto.
Settembre 21st, 2015 alle 08:52
le uova sono queste e a me non sembrano poi cosi male ma il dubbio che mi viene il cuoco sara’ bravo? ma…
Settembre 21st, 2015 alle 08:53
È chiaro che a tutti piacerebbe vincere giocando bene,
Settembre 21st, 2015 alle 08:54
sarei d’accordo con te se davvero fossimo “tignosi”. Ieri il carpi (…il carpi…) ha avuto 4 palle gol CLAMOROSE. Altro che tignosi. Molto preoccupato e non per la qualità del gioco ma per la tenuta difensiva e soprattutto per un centrocampo che dovrebbe fare molto filtro e invece passa chiunque…
Settembre 21st, 2015 alle 08:58
Io non sapevo a cosa si riferisse Andrea Della Valle con il suo aggettivo “inquietante” di sabato scorso, e tutto sommato non lo avevo capito.
Dopo la partita di ieri e molti commenti, soprattutto quelli autorevoli e quelli di giornalisti che sinora mi piacevano, ora comincio a capire.
Ci sono troppi gobbi rivestiti a giro e troppa gente che dovrebbe avere il coraggio di dire, senza tanti giri di parole, che vuole vedere i Della Valle fuori dalle scatole.
L’unica cosa, l’ho scritto e lo ripeto solo questa volta, non veniteci a raccontare piuttosto dei Della Valle andrebbe bene anche una proprietà che ci fa lottare per la salvezza, basta che abbia grande amore e passione per la maglia: così offendete la nostra e la vostra intelligenza.
Settembre 21st, 2015 alle 09:00
FIGURATI SE GIOCAVAMO BENE!
Settembre 21st, 2015 alle 09:01
Come sempre a Firenze siamo divisi in due partiti. Chi pur di vincere accetterebbe di vedere la Fiorentina giocare 90 minuti palla o piede e chi invece, sapendo che comunque questa squadra non vincerà nulla perché ne ha troppe davanti in ogni competizione, vorrebbe almeno divertirsi a guardare le partite. Io sono per la seconda ipotesi e non sono soddisfatto della partita di ieri nella quale non abbiamo mai tirato in porta a parte il rimpallo vincente di Babacar. A quelli che preferiscono il gioco palla o piede dico che avrà avuto un senso solo se a fine stagione facciamo, come risultato finale, meglio degli anni scorsi anni, quindi se arriviamo almeno terzi in campionato, vinciamo la coppa Italia o arriviamo in finale di EL. Se invece peggioriamo o eguagliamo il risultato finale degli anni scorsi quando le partite si dominavano sul piano del gioco (non sempre ovvio, ma nel 90% dei casi succedeva così), ditemi a cosa serve annoiarsi come ieri o con il Genoa e il Basilea.
Settembre 21st, 2015 alle 09:02
incontentabili….
a’è giocato giovedi contro i Cmapioni della Svizzera, squadra tosta ed esperta in campo internzionale,ed abbiamo perso solo per la pazzia di Gonzalo e contemporaneamente all’infortunio di Astori.
Ieri abbiamo giocato contro una squadra tignosa tutta arroccata …
preso 3 punti importantissimi.
Cheidete ai romani del pareggio di ieri con il Sassuolo
diamo tempo al tempo
e forza viola
Settembre 21st, 2015 alle 09:06
È meglio avere 9 punti che 3
Settembre 21st, 2015 alle 09:12
Appunto ! Chi si lamenta con la Fiorentina terza è uno sportivo … Chi legge la classifica e gode e come me si augura altre 50 partite così : Di sbadigli , incazzature e vittoria è un tifoso .
Decidetevi!
Lasciamo perdere la stampa e i commentatori Fiorentini perchè dopo tutto quello che hanno detto , se la Fiorentina davvero finisse il campionato così , qualcuno lo ricoverano d’urgenza per un travaso di bile.
Via l’altezzoso Fioretto da nobili Napoletani incipriati dentro la Scimitarra da tigrotti di Mompracen ….
Speriamo duri ..
Settembre 21st, 2015 alle 09:13
Io passo il tempo a discutere con i miei amici del club per gli stessi motivi.
E naturalmente, per i negativisti ad oltranza, la colpa è di Della Valle!
Detto questo, si gioca maluccio e gli uomini di maggior classe ancora faticano a fare i loro numeri (Rossi, Bernardeschi ecc.), però per ora si fanno i punti in campionato e con almeno una cappella in meno, portavamo il risultato a casa anche con il Basilea.
Per ora abbiamo giocato anche con squadre tutte molto arroccate in difesa e non è facile, speriamo però di poter raggiungere una miglior identità di gioco nelle prossime partite, perchè quanto a grinta mi pare che siamo già un bel pezzo avanti.
Tutto sommato anche l’iInter, che è prima in classifica, non sta giocando granchè, staremo a vedere quando la incontreremo, quanto è la reale differenza.
Per ora ho visto davvero un bel Napoli, grintoso, veloce e più attento in difesa, al cospetto di una Lazio, che, priva dei suoi migliori giocatori, si è letteralmente liquefatta.
saluti
Lucky
Settembre 21st, 2015 alle 09:15
Che bello essere fiorentini, dopo la gara di ieri. Bene il risultato, male il gioco, chissenefrega del gioco, l’importante è vincere, abbiamo 9 punti, si però si gioca da schifo, Borja il migliore, no secondo me ha fatto pena.
Viva Firenze e la sua gente.
FORZA VIOLA.
Settembre 21st, 2015 alle 09:17
È meglio avere 9 punti che 2
Settembre 21st, 2015 alle 09:18
Sono anche io d’accordo , l’ unico appunto è che ieri s’è vinto anche grazie alla fortuna e questo è ottimo, basta ricordarsi che la fortuna va via nello stesso modo in cui è arrivata e quindi un pò di perplessità sul NON gioco ce l’ho.
Settembre 21st, 2015 alle 09:20
Fino a che il fine giustifica i mezzi, va bene così! ma non credo di meritarmi l’appellativo di anti-viola, se dico che si fa veramente pena e qui non centra niente il discorso del tiki taka o del calcio all’italiana, conta solo avere gli interpreti giusti per il tipo di calcio uno vuol fare, stagione 98/99 docet.
Settembre 21st, 2015 alle 09:21
Vorrei capire bene l’acquisto di Gilberto. Un qualsiasi terzino italiano della serie B sarebbe stato più valido. Ieri era imbarazzante vedere come i compagni, pur essendo lui liberissimo, non gli passavano mai la palla.
E ad un certo punto si è intristito, non correva più. MAGARI Romulo…..
Settembre 21st, 2015 alle 09:23
ALLORA
Non ho visto la partita fin dall’inizio perché ero in giro. Appena ho potuto mi sono sintonizzato su RadioBruno, diciamo intorno al 15°. Purtroppo dopo 5 minuti ho messo su Sportiva perché la trasmissione era inascoltabile. Mi dispiace David, ma ultimamente non mi piaci più sembri un vecchietto pensionato seduto sulla panchina di un parco a bubare e lamentarti su tutti. Appena sentito “… e ora palla al povero Gilberto…” non ho più resistito ed ho cambiato.
Capisco che si giocava male, ma quello che ho sentito era troppo. Cerca di riaggiustare il tiro.
Poi sono arrivato a casa ho seguito la partita appena dopo aver fatto gol.
(continua)
CIRANO
Settembre 21st, 2015 alle 09:25
E’ veramente incredibile l’involuzione di gioco rispetto alle partite con Chelsea, Barca, Milan …. Lì si diceva che si vedeva già la mano dell’allenatore ed era veramente esaltante. Un possesso di palla con movimenti senza palla e tanta corsa e tanta … garra! Sousa, oltre che un comunicatore finissimo era ammirato come il perfezionassero di Montella! Ma dov’è finita quella Fiorentina? Perché se la mano di Sousa è la Viola vista con Basilea e Carpi è da esonero immediato per chiamare Donadoni che è ancora libero.
Ovviamente ci vuole calma, ma senza gioco si fa poca strada e saremo asfaltati da Roma e Napoli. Ieri abbiamo avuto una fortuna pazzesca e un ottimo portiere.
Speriamo che Sousa smetta di cambiare continuamente modulo perché ieri nel primo tempo i centrocampisti erano veramente in stato confusionale e gli attaccanti erano completamente sconnessi dal resto del gioco.
Per il resto grande David come al solito. Forza viola e avanti!
Settembre 21st, 2015 alle 09:25
Io però non capisco.
Come ha scritto l’Omino di Ferro al 10: l’anno scorso tutti a dire che è inutile giocare bene e non vincere.
Quest’anno tutti a dire che è inutile vincere giocando male.
Ovviamente anch’io vorrei vincere e giocare bene, ma quando questo non è possibile mi prendo il bicchiere mezzo pieno auspicandomi miglioramenti nell’altro verso. Il mio ragionamento è questo: se siamo terzi non giocando bene e potendo soltanto migliorare in molti uomini, posso ben sperare in un futuro solido. Per questo tendo a essere ottimista…mi pare un buon segno. E lo dico da amante del gioco di Montella.
Forza viola e avanti mercoledì, prepariamoci a un’altra battaglia!
Settembre 21st, 2015 alle 09:26
È meglio avere 9 punti che 1
Settembre 21st, 2015 alle 09:27
Grande Babaaaaaaaaaaaaa
questo è forte ragazzi.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 21st, 2015 alle 09:30
Premesso che sono stracontento per il punteggio e le vittorie e mi pare paradossale che qualcuno possa anche soltanto ventilare l’ipotesi che vi siano tifosi che possano sperare in una sconfitta pur di trovare conferma alle proprie critiche, mi pare, Direttore, che il tenore del suo post di oggi sia in contraddizione con quello di ieri nel quale rivendicava un’anima ed un’idea di gioco. Ebbene, abbiamo vinto, ma io non ho visto ne’ un’anima ne’ un’idea di gioco e temo che questo non sia il viatico migliore per ottenere risultati. La partita di ieri e’ poi stata differente da quella di Torino o contro il Basilea? Io direi di no. Rivediamo quante azioni da goal abbiamo creato (una) e quante ne ha fatte il Caripi. La differenza con il passato e’ che il Carpì non le ha sfruttate. Ma quante squadre non saranno in grado di realizzare quello che il Carpì ha malamente sprecato?
Settembre 21st, 2015 alle 09:31
Calma…
Il gioco latita, è vero, ma vinciamo le partite e soprattutto non subiamo gol. In campionato dopo 4 partite per ben 3 volte abbiamo terminato la partita a reti inviolate, e secondo me questa è una gran bella cosa.
Onestamente credo che potremo solo migliorare.
Ma non ci dobbiamo nemmeno esaltare troppo, perchè comunque abbiamo visto che non siamo ancora immuni da errori anche grossolani.
In Italia alla fine, gli scudetti non li vince mai chi segna di più, ma chi subisce meno, e da questo punto di vista siamo sulla buona strada.
Se vogliamo fare un po’ di statistiche, credo che possa accadere tutto e il contrario di tutto.
Grazie, direte voi, non è una grossa scoperta.
Ma questo per dire semplicemente che è ancora troppo presto, e che tutto dipenderà da come anche le altre squadre si
evolveranno durante la stagione.
Il primo anno di Montella, per esempio, dopo 4 giornate, avevamo 7 punti. Il campionato ci vide arrivare quarti
con 70 punti. L’anno successivo dopo 4 giornate di punti ne furono fatti 10, ma alla fine ne avevamo fatti meno e comunque quel campionato fu anomalo, con gli oltre 100 punti della Juve. Anche con i 70 punti dell’anno prima, saremmo arrivati comunque quarti.
Discorso diverso per lo scorso campionato. Dopo 4 giornate avevamo solo 5 punti. Arrivammo comunque quarti, ma con soli 64
punti. I 70 punti della prima stagione di Montella ci avrebbe catapultato in seconda posizione, insieme alla Roma che appunto
ha terminato il campionato a 70 punti.
Cosa vuol dire questo?
Che le prime 4 giornate non sono indicative di niente, e che tutto dipenderà anche dal tipo di campionato che faranno le altre.
Per adesso sono tutte dietro, tranne l’Inter, e se dovessimo vincere in casa contro il Bologna, domenica prossima ci giochiamo il primato in classifica. Direi che al momento, a parte il gioco che latita, non ci sono molti motivi per lamentarsi.
Settembre 21st, 2015 alle 09:36
Non sono d’accordo col direttore Guetta.
Partite cone ieri si possono vincere una, due volte con dose di fortuna ma, alla lunga, se non si gioca bene non si fa strada. Il concetto dei giocatori bravi serve per i risultati ma un gioco ad una squadra si puó dare anche senza fenomeni. Il Catania di Montella aveva gli stessi concetti di gioco della Fiorentina, anche se, non potendo disporre degli stessi giocatori, anzichè quarto arrivó nono. Mi preoccupano le facce poco convinte di giocatori come Gonzalo. Mi preoccupa Mati Fernandez che con questo modulo non avrà spazio. E comunque bastava seguire Paulo Sousa per sapere che il suo credo tattico era simile al catenaccio.
Settembre 21st, 2015 alle 09:37
Ho visto la partita appena dopo aver fatto il gol.
Suppongo che la prima mezz’ora dobbiamo aver giocato male, forse perché anc’ora dovevamo smaltire la serataccia di giovedi.
Comunque dopo ho visto una squadra che ha cercato di controllare la partita, facendo il minimo sindacale per portare il risultato in porto.
Ripeto che la visione calcistica di Sousa non mi piace pwer niente, troppo speculativa. Secondo me giocare cosi va bene ma solo dopo il 2-0. Primaè troppo rischiosa.
quello che non capisco è la formazione iniziale, che ha sempre 2-3 cambi obbligati da fare ne secondo tempo. Perché si parte sempre ad una punta, salvo cambiare con 2 nel secondo tempo?
Perché non provare a partire subito con 2?
Perchè se si gioca ad una punta, il Berna o Kuba di turno fa sempre il terzino? L’unico cambio obbligato che condivido è quello di Pepito, che deve giocare ed entrare in forma, e giocare come Seconda punta.
Questi sono i miei dubbi, le mie sofferenze.
Detto questo, quello che conta sono i 9 punti in classifica, che significa terzo posto. Ma a voi fa schifo?
Io sono contentissimo, perché per ora conta solo il risultato e quello viene conseguito, a parte i 10 minuti folli a Torino, contra la seconda in classifica.
Io capisco meno molti di noi, molti dei giornalisti.
Sempre inquinati ed annebbiati dal fattore “DV”. Ma ce la farete un giorno a seguire la squadra e basta? Riuscirete a tornare a fare i tifosi veri, che ragionano dei giocatori e delle partite.
Faccio un solo esempio: Alessandrox, in questi ultimi giorni ha nominato solo i DV, ha scritto solo di loro. Mai un riferimento alla squadra, mai un riferimento ad un giocatore, mai un riferimento ad una partita. Le sue parole potrebbero essere scritte anche 10 anni fa e riproposte ora ed all’infinito.
Quell’altro poi, che parla della trattativa dei Menarini, e che si dice sicruro che con loro la Fiorentina farebbe sicuramente meglio. Mi domando sulla base di quali elementi afferma ciò, è un precog?
Fare meglio significherebbe Champion’s ligue, e non mi sembra sia tanto facile. Per quanto riguarda la Coppa Italia, una finale ed una semifinale sono state perse non per colpa dei DV, ma di un allenatore che si era montato la testa e di alcuni giocatori che al momento cruciale hanno tradito.
Basta, ora la smetto. Io mi godo il terzo posto (zona champion’s), gli altri bubino e si lamentino dei DV. Pare porti bene.
CIRANO
Settembre 21st, 2015 alle 09:45
Ci sono in giro troppi gobbi tristi e rivestiti.
Settembre 21st, 2015 alle 09:46
È meglio avere 9 punti che 0
Settembre 21st, 2015 alle 09:52
San Menarini, prega per noi.
Settembre 21st, 2015 alle 09:58
Questo non é vivere, ê sopravvivere.
Nel medio – lungo periodo chi gioca male perde.
Abbiamo avuto un calendario facile: Si poteva aver perso con il Milan e vinto tutte le altre con Torino, Genoa e Carpi.
Appena s é incontrato una squadra a garbo come il Basilea s é perso in casa.
Meditate, gente, meditate….
Settembre 21st, 2015 alle 10:00
grande paolo da sesto!!!!!!!!!!!!!!!!!mettici la mia firma sotto…
Settembre 21st, 2015 alle 10:07
(AnSA) – ROMA, 21 SET – Un centinaio di tifosi ha atteso, in nottata a Formello, il rientro della Lazio da Napoli, sconfitta dai partenopei 5-0. La squadra, però, ha evitato il confronto con i supporter, entrando nel centro sportivo da un altro ingresso. I tifosi sono rimasti all’esterno fino a tarda notte, poi hanno desistito. Fuori dalla struttura sono state lasciate diverse scritte contro i giocatori e la dirigenza biancoceleste. Per la squadra di Pioli è quindi scattato il ritiro in vista della gara con il Genoa.
Ah ah ah … E questa sarebbe la società modello che alcuni commentatori suggerivano di seguire … Tanti auguri Milinkovic-Savic !
Settembre 21st, 2015 alle 10:14
Era meglio avere 12 punti che 9.
si scherza eh!
Settembre 21st, 2015 alle 10:26
Ma alla fine del primo tempo a Torino avevo visto una buona Fiorentina.Quindi si può migliorare.A me piace come si muove Kalinic.Forza Viola.
Settembre 21st, 2015 alle 10:32
Ciao David
per me attaccarsi ai punti in classifica ed ai risultati ha senso ma il campione statistico dopo 4 giornate è troppo basso.
Se non hai gioco e organizzazione, ma soprattutto se manchi di qualità in certi ruoli, puoi vincere anche qualche partita ma alla lunga non arrivi.
La nostra fortuna è che abbiamo giocato con due squadre scarse come Genova e Carpi e abbiamo affrontato la prima con un Milan decisamente indietro nell’ organizzazione.
Siamo poveri di qualità a centrocampo. Non abbiamo giocatori che creano superiorità saltando l’uomo e quelli che avrebbero queste qualità sono indietro di condizione, fuori ruolo o infortunati.
La speranza è che Kuba rientri presto e Rossi riesca a trovare la condizione, ma la qualità di giocatori come Joaquin, Pizarro, Cuadrado, Liajic erano obiettivamente altra cosa.
Ciao e sempre forza viola
Felipe
Settembre 21st, 2015 alle 10:36
Ombanching il Frosinone ha 0 punti….
la primula viola
Settembre 21st, 2015 alle 10:40
Vorrei fare una riflessione sulle rose: le rose a 25, pur con la flessibilità degli under, sono a mio parere un tentativo idoneo a calmierare le follie mercato e a cercare di ridurre le diseguaglianze fra i vari competitor, tuttavia vi sono squadre come la nostra e quelle che giocano in Europa che potrebbero disputare a fine stagione una dozzina di partite in più ed oltre.
Non sarebbe più consono riservare un bonus per chi gioca tre volte alla settimana? Non dico di allargare a 26 o 27 l’elenco ma penso semplicemente a ridurre di 1 o 2 unità i roster delle non europee. E visto che gli under sono esenti dal conteggio la riduzione si applicherebbe in sostanza solo sugli stranieri over formatisi altrove.
Ovviamente le società dovrebbero attrezzarsi in caso di esclusione dall’Europa nell’anno dopo, ma, se mi è permesso, il calcio si è troppo adagiato ai flussi costanti e giganteschi dei soldi dei media e ai magheggi delle proprietà, ed è forse l’ora che cominci a camminare coi propri piedi.
Augh!
Settembre 21st, 2015 alle 10:48
Se ti ritrovo a Grassina ti offro un caffè.
Vediamo se ti passa….
Settembre 21st, 2015 alle 10:50
Durante gli scorsi anni eravamo in smoking, ed in questa stagione siamo in tuta da minatore ed elmetto in testa.
Abbiamo anche una discreta dose di “buona sorte” (leggasi culo!!!), che non guasta mai, ma non possiamo pensare di arrivare in fondo alla stagione in questo modo.
Speriamo si migliori almeno un po’ nella gestione del gioco, senza perdere concretezza.
Comunque per adesso bene così, perchè vincere aiuta a vincere!
Settembre 21st, 2015 alle 10:50
Se vi diverte vedere la vostra squadra giocare così, guardando solo al risultato, godete ora, perchè senza un gioco non vai lontano. E allora, quando girerà un pizzico male, ci faranno a fettine, perchè non puoi stare sotto per 80 min ogni partita e portare in saccoccia i 3 punti! Son cosde da Juve vecchio stile o da Milan di Capella, che avevano ben altri giocatori rispetto ai nostri! Guardate Gonzalo che sembra imbrocchito! Mentre Roncaglia che la palla nn sa manco cosa sia ( le gambe invece le vede bene XD) sembra il perno della nostra difesa…
resta il fatto che non riesco a divertirmi ne tantomeno ad emozionarmi per questa squadra ( mi sembra di esser tornato a D.Rossi e Miha).
Settembre 21st, 2015 alle 10:53
meno polemiche su tutto e più tifo anche David sempre meno tifoso?!!!!
Settembre 21st, 2015 alle 10:55
Fiorenzo 22: Bravissimo. Concordo al 100%
Settembre 21st, 2015 alle 11:05
Ragazzi, ci sono più probabilità che torni Cecchi Gori rispetto all’acquisto della Menarini.
Evitiamo cazzate per favore.
Settembre 21st, 2015 alle 11:06
Grande Paolo da Sesto: finalmente qualcuno dice le cose come stanno.
Ha ragione Andrea Della Valle.
Giornalisti inquietanti
Opinionisti inquietanti
E dire che dovrebbero dare un aiuto alla Fiorentina e invece stanno facendo solo dei danni.
Bravi
Bravi davvero
Spero che tutta la tifoseria si ricordi di chi sta remando contro. Non tutti. Ma molti si.
Quelli delle radio e quelli delle tv
Settembre 21st, 2015 alle 11:06
Vincere pur non giocando bene è un ottimo sintomo, perché la vittoria oltre a fare classifica fa anche morale e l’allenatore può gestire con calma il gruppo, il gioco migliorerà. Fino all’anno scorso vincevi solo se dominavi e non sempre era possibile, quindi ben vengano le vittorie anche risicate. Vorrei ricordare che ci sono dei giocatori ancora chiaramente non in condizione (Rossi, Mario Suarez che nel primo tempo a me non è comunque dispiaciuto) e che la preparazione che è stata fatta è probabilmente diversa dagli anni passati e magari quando arriviamo alla fine di Marzo inizio di Aprile non strascichiamo la lingua per terra (vedi partite ridicole con Verona e Cagliari dello scorso anno che ci sono costate la Champions). Tra la vittoria ed il bel gioco io preferisco sempre la prima, anche perché non mi sembra che anche la grande Inter abbia incantato, quindi teniamoci i punti e Forza Viola.
Settembre 21st, 2015 alle 11:09
APPROFONDIMENTO
Credo che a nessuno piaccia assistere a partite giocate in questo modo. Quello che conta alla fine è il risultato, e quello per ora è dalla nostra parte.
E’ pacifico che la Fiorentina non possa continuare a sfornare prestazioni del genere. Unmiglioramento è doveroso. Il fatto di avere 9 punti, essere terzi e dover affrontare il Bologna, da la possibilità di affrontare il periodo di rodaggio, meno problematico e senza l’assillo di dover rincorrere troppola classifica.
Io vedo piccoli miglioramenti, anche se chi deve migliorare molto e Sousa, che per ora mi sembra troppo conservativo.
Aspettiamo la fine di ottobre e vediamo come giochiamo e che classifica abbiamo. Continu ad avere fiducia, ma il miglioramento deve essere continuo.
CIRANO
PS: meglio 9 punti che 0
Settembre 21st, 2015 alle 11:16
CONTA SOLO VINCERE!! IL RESTO SONO SOLO DISCORSI E ARIA FRITTA…Di giocare bene e perdere non me ne frega nulla!
Settembre 21st, 2015 alle 11:26
CONCORDO..
con David e tutti gli altri amici del blog.
Siamo terzi da soli,abbiamo fatto meglio di altri inizi stagione,anche se il gioco a da veni’ e in coppa ne abbiamo combinate di ogni,ma siamo li. Valero,attenzione,ha detto che gli altri anni certe partite le perdevamo,c’è da pensare..
Abbiamo ritrovato Facundo,che non ci farà certo rimpiangere Savic,considerando chi è ancora fuori forma e chi ancora non ha capito una sega di come vuol giocare il portoghese,c’è da stare allegri e non scherzo… Il tecnico non è uno stupido,sa che qualcosa a sbagliato,ma sta lavorando e facendosi sentire durante la partita,rispetto alla statua di portici ce
ne corre.. I cambi li fa con l’intento di fare la partita anche quando bisogna difendere,vedi l’ingresso di punte al posto di difensori o mediani,per tenere impegnati gli avversari. Certo non le imbroccherà tutte,ci mancherebbe,ma ha coraggio,cosa che nelle ultime stagioni sulla panchina viola non sapevano manco cosa era. Non va a fittonate,non ha i suoi ‘cocchi’ da far giocare a prescindere,prova tutti,a volte anche troppo,ma lo deve fare se vuol fare il suo calcio. E poi,come a detto qualcuno,non ci caghiamo addosso tutte le volte che gli altri passano la metà campo,anche perché il Pek non c’è più. Mancano all’appello ancora diversi giocatori,da Rossi,solo l’ombra di se,a Baba,che ancora non si è scrollato di dosso l’indolenza che lo ha sempre contraddistinto,ma Sousa lo sveglierà.. A Suarez,che ancora fa il compitino,insomma c’è da lavorare,ma non sono preoccupato,la prospettiva non manca.
Un plauso va però a Valero,persona e giocatore vero,ieri sera ha sbagliato 2 palloni su 99 toccati,sontuoso;Tata è un gran portiere,che purtroppo per lui non gode di buona stampa,chissà per quale motivo…
Buon lavoro a Sousa,ne ha bisogno,ma mai rimpiangero fichi lessi e risolini….
UdF
Settembre 21st, 2015 alle 11:35
SanTa tarusanu, para per noi !
Amen !
p.s.
David,
quello del Rimini in C2 che rammentavi in telecronaca, era ACORI,
non Castori……
🙂
Settembre 21st, 2015 alle 11:37
I NUMERI DI PERDIBATTAGLIA
tralasciando la bontà del gioco, provo a fare un po’ di statistica. so che con 5 partite è poco ma qualche indicazione è interessante.
1) Facciamo pochi gol ma segnamo sempre.
2) Non prendiamo gol, quando succede sono minimo 2 e perdiamo.
3) Siamo sempre andati in vantaggio.
4) quando siamo andati vantaggio nei primi 10 minuti abbiamo poi perso.
5) prendiamo troppe ammonizioni (2 espulsioni)
Ognuno tragga le proprie conclusioni
CIRANO
Settembre 21st, 2015 alle 11:40
Giochiamo male. Ma io ho sempre sentito dire:
che le grandi squadre sono quelle che vincono anche quando giocano male…
che se vinci quando ancora il gioco latita, figurati dopo…
Che il cinismo è l’arma delle grandi squadre…
Poi è ovvio che non potremo sempre farci salvare dal Baba o dal Tata. Ma non riesco a capire perché non si possa ritenere che il gioco migliorerà, come deve migliorare quello della Juve (4),della Roma (8),
del Milan (6), del Napoli (5), della Lazio (6)…
Settembre 21st, 2015 alle 11:40
Meglio vincere giocando male che perdere giocando malissimo
Settembre 21st, 2015 alle 11:42
Una tragedia si sia vinto. Guarda quanta gente si è dovuta nascondere.
Settembre 21st, 2015 alle 11:43
Ancora una volta dopo la partita di ieri, vorrei far notare che il portiere titolare della Fiorentina (migliore in campo) guadagna 0,6 ml di euro netti. Quello della Roma ne guadagna 2,0 netti. Il secondo portiere della Roma ne guadagna 1,5 netti. Il secondo portiere della Fiorentina non sono sicuro che abbia nemmeno uno stipendio pagato dalla nostra società.
Questi sono particolari che non devono mai essere dimenticati quando si cerca di capire come gestiscono la società i DV.
Settembre 21st, 2015 alle 11:48
Scusate il fatto è che sono INQUIETO !
Vi dirò di più, se malauguratamente e per puro culo, dopo 10 pali del Bologna, otto rigori non concessi ai felsinei, mercoledì si dovesse vincere con una rete segnata al 98° (tempo recupero 3), con i rossoblu in 8, di rimpallo dopo un rinvio di Tata che batte anche sulla panchina e va sulla testa di quel gobbo di Sousa che stava scambiando messaggi con la figliola di Lippi (perché tanto i giocatori non lo cacano), rimbalza n’i parterre ma l’arbitro non se n’accorge, batte sulla terza gamba del Baba e si insacca all’incrocio dei pali con il portiere abbagliato dai riflettori che s’erano girati per un malfunzionamento che capita una volta ogni 100 anni …. ebbene, la mia INQUIETUDINE diventerà gigantesca !
Settembre 21st, 2015 alle 12:05
Buongiorno a tutti,
ma, quando ci facevano i complimenti per come si giocava bene e, vinceva poco, meglio così, se il gioco verrà e si continuerà a vincere bene altrimenti meglio così. Per quanto riguarda Babacar, se continua a segnare e a farci vincere le partite, che giochi sempre male e sia abulico, se Kalinic gioca bene e non segna ma si vince dov’è il problema? La classifica in questo momento nasconde tutte le nostre magagne, finchè dura.
Grazie buona giornata a tutti.
Bruno
Settembre 21st, 2015 alle 12:14
Comunque non e´ che sia importante che si giochi male o bene…il problema e´ quante azioni pericolose creiamo…se poi facciamo l´azione con 3 passaggi di tacco o da un lancio lungo del portiere poco importa….ma ieri abbiamo tirato una volta sola ..contro il Carpi…. e´ questo che preoccupa.
Saluti Viola!
Settembre 21st, 2015 alle 12:18
Oh grandi esteti del calcio, ricordatevi che con Montella s’è giocato bene il primo anno (senza le coppe) poi non s’è giocato bene (si sono fatti buoni risultati). Si vedeva una squadra lenta, prevedibile e sbilanciata, Pizarro dipendente (quanti problemi di gioco risolveva…). In campionati dove non esistevano le milanesi (va messo in conto anche quello). Quest’anno è dura, abbiamo sicuramente meno qualità, ma va dato tempo e sostegno. Intanto godiamoci 9 punti.
Settembre 21st, 2015 alle 12:25
David però tu sei riduttivo quando ti limiti al primo anno di Montella. Proprio in questo inizio di campionato, guardando molte partite di tutte le squadre del campionato italiano, nel quale al momento non c’è una squadra che giochi bene, rimpiango la Fiorentina degli ultimi tre anni, pur con quel difetto conclamato di narcisismo che tanto mi faceva incacchiare. Per tre anni abbiamo fatto imprese di ogni tipo e con la sensazione spesso di poter fare di più e di sprecare. Oggi possiamo dire tranquillamente, che Montella aveva dato un gioco straordinario certamente aiutato da uova migliori di quelle che ha Paulo Sousa a disposizione, ma tanto era farina del suo sacco, nel bene e nel male. La domanda da porsi oggi è quella che ha posto Brovarone ieri nel dopo partita: abbiamo i giocatori giusti per fare il gioco di Paulo Sousa (pressing alto e forsennato e verticalizzazioni negli spazi)? Che Fiorentina abbia dei problemi è fin troppo chiaro. Lo rende chiaro proprio lo sgolarsi forsennato e l’insoddisfazione del tecnico portoghese durante le partite. Che poi dichiari altro ai giornalisti mi pare il minimo. Se poi guardiamo il gioco è fin troppo chiaro che si gioca malissimo. Montella “partecipava” meno alla partita. Ma c’è da dire che a quella Fiorentina spesso avevi poco da correggere. Oggi no. Oggi siamo un cantiere aperto e Sousa cambia, suggerisce, corregge in corsa. Attenzione però: una cosa è correggere i giovani e richiamare Bernardeschi e Babacar; un’altra è rivolgersi a quelli più esperti con trofei vinti in bacheca pensando di insegnar loro qualcosa. Lì il rischio è che tu allenatore passi per scemo. Non puoi pensare di riprendere continuamente Mario Suarez o Gonzalo Rodriguez…il rischio è quello di trovarsi lo spogliatoio contro. Sulla partita col Carpi, ottimo il risultato, pessimo il gioco. Conta di più la sconfitta della Samp a Torino che rivaluta la nostra che la vittoria a Modena. Ed i punti in classifica danno fiducia. Resta come dato di fatto incontrovertibile che Cuadrado un anno fa era da noi, Liajc e Jovetic erano qui due anni fa, Salah era qui tre mesi fa…e tu hai Gilberto su una fascia e l’ombra di Pasqual o nella migliore delle ipotesi, Alonso sull’altra. Quindi le uova sono peggiori rispetto al passato e forse non sono neppure adatte alla cucina di Paulo Sousa.
Settembre 21st, 2015 alle 12:28
A ragione Zachini, è inutile fare processi. 3 su 4 è una media bestiale. L’inter sta giocando male e le vince allo scadere o con colpi di fortuna. Quando ci penso sto male, vedo noi, e sto meglio. Il gioco arriverà. Non possiamo continuare a giocare in questa maniera indegna per una stagione intera. Sia chiaro, si vincesse il campionato giocando male così, a me sta benissimo.
Va anche detto che abbiamo perso, quando è successo, per episodi che ci sono girati male. L’idea che questa squadra ancora non abbia capito bene la mentalità del mister è evidente. Di sicuro giochiamo meglio dietro, manca totalmente la fase delle ripartenze. Anche perché per me, non abbiamo gli uomini giusti per farle.
Settembre 21st, 2015 alle 12:29
Grande Ghebbe!
Gianluca.
Settembre 21st, 2015 alle 12:38
premettendo che condivido pienamente il post n 44 di Paolo da Sesto,
Visto che,
Giochiamo obiettivamente male
ma abbiamo vinto tre partite su quattro.
Probabilmente, senza l’espulsione/infortunio
avremmo vinto anche col Basilea.
E col Toro abbiamo dominato per 3/4 della gara
persa poi in modo incredibile.
Il dubbio è questo:
inizieremo a giocare meglio,
a schierare più spesso i titolari
tipo Ilicic, Mati e Kuba
e ci troveremo a lottare tra le prime,
oppure
continuiamo a giocare cosi
col rischio, quando troviamo squadre più forti
di venire asfaltati?
La risposta non la so
e sinceramente non so se essere ottimista oppure no.
le prove in estate in amichevole,
col Milan e in parte col Toro
Mi avevano anche un po gasato.
Ora sono preoccupato
anche se mercoledi probabilmente saremo secondi.
Accidenti a Gioacchino
in questo momento ci sarebbe servito come il pane.
Non ci resta che aspettare e vedere che succede
sperando che chi è acciaccato torni presto
e che Pepito torni, perchè attualmente non è lui.
Settembre 21st, 2015 alle 12:45
Mi sorprende leggere dei fiorentini che scrivono “chi se ne frega del bel gioco, conta vincere”.
Mi sorprende per 2 precisi motivi:
1- è il motto della Rubentus quello- conta solo vincere;
2- i fiorentini vivono nella “bellezza”, in una città esteticamente stupenda e questo gusto estetico fa parte dell’essere fiorentino…non a caso Antognoni era Maestro di Eleganza…
Settembre 21st, 2015 alle 13:12
Annate iniziate bene e finite male di cui ho memoria. (Sono del 70).
79 /80
86/87
91/92
94/95
97/98
01/02
Annate iniziate male e finite bene???
prepariamoci al peggio
Settembre 21st, 2015 alle 13:17
mah io penso che giocando male con dei fenomeni (vedi Inter del triplete) si puo’ fare tante cose.
Giocare male con giocatori mediocri no.
Secondo me è solo una questione di tempo prima di finire nelle parti basse della classifica comunque vedremo.
Se mi sbaglio non ci sono problemi e avranno ragione tutti gli addetti ai lavori ma vedendo il gioco e il numero di ammonizioni medie che prendiamo a partita non credo.
Settembre 21st, 2015 alle 13:19
Una squadra “tignosa” per il Carpi? Ma non facciamo ridere e aspettiamo le sfide vere che si chiamano Napoli, Roma, Lazio, Juventus, Inter… per adesso le uniche due squadre scafate che abbiamo incontrato, cioe’ Torino e Basilea, ci hanno rifilato due belle sconfitte.
Settembre 21st, 2015 alle 13:20
Senza gioco non si va da nessuna parte, mettiamocelo in testa, i nove punti sono solo frutto di una prima ottima partita e di un calendario che ci ha messo di fronte due squadre mediocri. Se si gioca così, i nodi verranno al pettine.
Il contrario invece non è vero: con il gioco non sempre si vince. Ci sono tante squadre che giocano davvero bene, ma spesso ne escono beffate, per inesperienza, errori individuali o disattenzioni.
Mettere a paragone la Fiorentina di Montella con quella di Paolo Sousa non ha senso appunto per questo. Non ha senso dire che non ci va bene nulla, perchè lo scorso anno si giocava bene ma si perdeva. Io mi auguro solo che la squadra debba ancora trovare la sua dimensione di gioco e una migliore forma, perchè altrimenti la vedo buia…
Settembre 21st, 2015 alle 13:27
Non penso ci si possa lamentare della classifica. Sarebbe francamente ridicolo….Il gioco non c’è, nemmeno a sprazzi, e questo e’ un altro discorso. Ora mi chiedo: Per quanto tempo potremo assaporare l’alta classifica in totale assenza di gioco? Secondo me non per molto. Invito dunque Sousa a ricercare un calcio piu’ razionale e funzionale agli uomini a disposizione. Complimenti a Babacar ma anche Rebic può tornare utile.
Settembre 21st, 2015 alle 13:28
Palla o piede mi piace, è l’unico gioco possibile al momento.
Settembre 21st, 2015 alle 13:31
Dopo il Milan questa squadra ha fornito prestazioni imbarazzanti secondo me.. Tirando una volta in porta a partita. Finchè si vince siete tutti ottimisti ma vedrete che appena troviamo una squadra organizzata e non Genoa Carpi (vergognose) sarà dura! Vedi Torino infatti! Mah per me è dura anche in casa col Bologna spero di sbagliarmi
Settembre 21st, 2015 alle 13:33
La classifica che conta davvero è quella finale, non siamo in zona champions, percui facciamoci tutti un bagno di umiltà. Però c’è da ammettere che se riesci ad arraffare qualche punto anche quando le cose sembrano non girare, a differenza dell’anno scorso quando ne abbiamo lasciati per strada una decina già fatti, forse nel lungo percorso puoi puntare a qualcosa di importante. Io comunque vedo una squadra che pur con tutti i limiti lotta, corre e cerca di amministrare quello che ottiene con pazienza. Sbagliano, perchè sbaglieranno sempre, non abbiamo quasi nessun fuoriclasse (integro, perlomeno), perciò ben venga aver preso tre punti quando ne meritavamo uno e senza aver rubato il rigorino in perfetto stile Juve. Io sono contento così, della società vorrei non parlare fino a gennaio, la squadra per come si applica mi piace e questo è quello che conta.
Settembre 21st, 2015 alle 13:54
@borbottino
E che vorresti dire che questa è iniziata male?
A livello punti questa è la seconda o terza miglior partenza Viola di tutta l’era DV.
Se vuoi ti faccio la statistica di tutta l’era Viola dal 1931 :)))
Settembre 21st, 2015 alle 13:56
Comunque, quanto visto fin ora evidenzia che:
1. Manca un centrocampista dinamico da affiancare a Suarez, avanzando Valero. Molte delle fatiche di Suarez dipendono proprio da questa lacuna.
2. Manca un difensore,.
Giocando più duro, tra infortuni e ammonizioni, temo saremo presto cortissimi in questi reparti.
Settembre 21st, 2015 alle 14:00
mercoledì tutti ad applaudire un “mito”, il mitico grande Pantaleo
Settembre 21st, 2015 alle 14:23
Ci tengo a sottolineare che oggi mi sono lasciato andare a qualche slogan di troppo e che non sono così felice di questo consenso.
E’ che ne ho pieni o cog…i di queste mezze parole, di questa gioietta repressa, di un mare di distinguo.
Il post di Nedo è esemplare: si dice che noi siamo culla della bellezza, e si dice che conta solo vincere è il motto dei gobbi.
Ragazzi, facciamo chiarezza: è la tiritera che ho letto per tutta l’estate e la sinfonia adottata da coloro che infamavano Montella, quando giocavamo bene e perdevamo da polli. Lo so che chiedere coerenza ed un minimo di buon senso è come chiedere ad un asino di volare, ma il vostro giochino ormai è davvero troppo scoperto.
Settembre 21st, 2015 alle 14:26
Posso fare una domanda…?
Se avessimo preso 5 gol dal Napoli come la Lazio…che sarebbe successo????
solo per curiosità…se ci si sfava anche quando si vince…
vdz
Settembre 21st, 2015 alle 14:34
Poi c’è il fenomeno al #92 che pensa di infamare i DV ed invece sta facendo loro un complimento … roba da rihovero.
Settembre 21st, 2015 alle 14:41
le squadre che vincono giocando bene sono: il Barcellona.
Settembre 21st, 2015 alle 14:46
Nedo 101
Si è vero, ma noi ( io almeno ) ci saremmo anche rotti le palle di giocare sempre bene e non vincere un c…o.
Ora non dico sempre, ma ogni tanto uno strappo alla regola non guasterebbe.
Ripeto, si fa pena agli amatori, ma finche si vince va bene così.
Settembre 21st, 2015 alle 15:02
“A volte ritornano”
Stephen king
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 21st, 2015 alle 15:03
poco fine la battuta- Gomez deve giocare-
Si vede che il cambio di casacca al Guetta non ha fatto molto bene.
Che pensava che Rossi,appena messo in campo, avrebbe fatto 2 o 3 goal a partita ? E’ ovvio che per ritornare almeno al 70% di quello che era, deve giocare.
RISPOSTA
Hai poca memoria, dicevo le stesse cose anche nella passata stagione, ciao
David
Settembre 21st, 2015 alle 15:27
David a me piace il credo calcistico di Sousa anche se la Fiorentina attualmente non mi piace ma ci sono molte attenuanti primo fra tutti Suarez che e’ avulso dal gioco,lento di gambe e di pensiero,ed inoltre Rossi e Kuba altri due pezzi da novanta indietro di condizione; poi mi sembra che Sousa fra i giocatori a disposizione non abbia ancora trovato la quadratura a centrocampo che a mio parere potrebbe schierare con Badelj e Vecino portando Borja piu avanti in un ruolo a lui piu congeniale;diamo quindi tempo all’allenatore per trovare la giusta squadra base.
Settembre 21st, 2015 alle 15:33
Se si devono fare il prima possibile 40 punti, va bene tutto, ma lasciamo stare il “gioco del calcio” che è un’altra cosa. Sousa si è calato nella realtà di questa Fiorentina nata da una campagna acquisti, trasferimenti, termine di contratti precedenti, etc. etc. veramente imbarazzante. Vedo che nessuno più, consapevole delle macerie create, parla di asticelle, traguardi, e altre fesserie del genere….fare 40 punti è il nostro scudetto.
Settembre 21st, 2015 alle 15:42
post perfetto! Se poi si vuol essere parecchio ottimisti, aggiungo che le grandi squadre, all’inizio del campionato giocano male e fanno punti e se non era per la mezzora di follia di torino a quest’ora eravamo primi a punteggio pieno. Se si vuole essere un po più realisti, se si gioca così ancora per molto si va poco lontano….chi vivrà vedrà
Settembre 21st, 2015 alle 15:42
Il clima inquietante io lo vedo, negli opinionisti, giornalisti radiofonici e televisivi.
Io da parte mia ho smesso di ascoltare le trasmissioni sulla Fiorentina: nell’80% dei casi (senza distinzione di radio) sono inascoltabili.
Settembre 21st, 2015 alle 15:53
Da sempre, se nel calcio c’è una cosa che non sopporto è sentire “si è giocato bene, ma si è perso” che per me è un ossimoro, come il suo contrario “si è vinto, ma si è giocato male”.
Perché nel calcio è il risultato che conta, e solo il risultato, e il gioco è finalizzato, da una parte, a realizzare gol e, dall’altra a non subirne.
Certo c’è un nesso fra gioco e risultato, è più facile vincere giocando bene come perdere giocando male, ma mentre il risultato è sempre oggettivo, il giudizio sul gioco dipende dai gusti soggettivi.
E la nostra Fiorentina? Io mi sono ripromesso di dare una prima valutazione sulla squadra e sull’allenatore al termine di questo primo ciclo iniziale e cioè dopo l’Inter. Con fatica, tengo duro, ma una considerazione lasciatemela fare: dove ora gioca il buon Gilberto, anno scorso hanno giocato Cuadrado, Salah ed Joaquin….
Settembre 21st, 2015 alle 15:57
ad ogni modo…
fate voi giocare una squadra che solo ora sa chi sono e quanti sono!!
il mercato è finito il 1 settembre, poi la sosta delle nazionali , rientro il giovedi, tutti in campo sabato 11 poi il 17 poi il 21…
chiedere il gioco spettacolare e cinico allo stesso tempo è da persone che vivono un mondo parallelo.
Il gioco bello , forse lo vedremo, ma ricordiamoci che davanti abbiamo 2 giovani ed un fenomeno fuori condizione.Ci vorrà tempo e parechcia pazienza.
Intanto vinciamo, che è meglio.Mettiamo un po’ di mattoncini che ad aprile serviranno tantissimo.
la primula viola
Settembre 21st, 2015 alle 16:21
No caro Fabio
fare 40 punti è il tuo scudetto. Menagramo di un menagramo.
Il mio scudetto è vincere lo scudetto. Fare 40 punti per me significa aver superato quota 39, né più né meno. Personalmente ritengo che questo accada a Gennaio, il prima possibile.
Ma sai, caro Fabio, io son tifoso viola e penso positivo.
CIRANO
Settembre 21st, 2015 alle 16:42
David, hai ragione. Il tuo post è assolutamente condivisibile. Non riusciamo a godere nemmeno delle vittorie. Pensa come siamo messi.
In questo devo dire che la Fiorentina, intesa nella più ampia accezione societaria, ci ha messo molto del suo. Nell’ultimo anno sono accadute cose che voi umani non potete immaginarvi… Tra mercato e cariche sociali; tra dichiarazioni ed operato; tra promesse e smentite. Risultato? Un confusione ipergalattica dove i tifosi, i giornalisti e gli opinionisti si sono persi, sommando casino al casotto. E si è persa la trebisonda.
Ed ora contestiamo appunto le vittorie. Magari poi esulteremo alle sconfitte, chissà. Già lo scorso anno qualche volta è successo.
Godiamoci questo posto in classifica vivendo alla giornata. Perché è certo che, con il nostro NON gioco, di godere alla vista della squadra in campo proprio non se ne parla.
Settembre 21st, 2015 alle 16:46
9 PUNTI
Non ho visto la partita di ieri. In realtà quest’anno ho visto pochissimo della Viola, e solo in TV. Mi astengo dal fare commenti sul gioco.
Noto con piacere, però, che la squadra ha fatto 9 punti e subito pochi gol. E che quelli che ha beccato sono arrivati in modo abbastanza “strano” e tutti insieme. Sia in campionato che in coppa.
Noto che ci sono problemi ma anche molti margini (giocatori) di miglioramento e infortunati da recuperare.
Noto che l’allenatore sta facendo fatica a farsi capire e che nonostante questo ha già inciso molto su vari aspetti della squadra, molti dei quali in positivo.
Se le cose storte cominciano ad andare diritto si rischia di fare anche meglio.
Io aspetterei a suicidarci…
Settembre 21st, 2015 alle 16:47
vorrei dire anche la mia opinione: il gioco non è bello, come quello di tutte le altre squadre Inter compresa. Ieri io ho visto un grandissimo B Valero, un ottimo portiere, una signora difesa, un centravanti non bello ma se segna ha ragione lui e altri che possono solo migliorare. Inoltre non capisco tutte le critiche a Gilberto: mi sembra un ragazzo molto volenteroso, umile, che si impegna tantissimo e con delle buone doti; poi anche Suarez mi da fiducia come quel Verdu. Invece, e qui mi attirerò le critiche degli esperti di calcio, Bernardeschi non mi sembra un fenomeno; sicuramente un buon giocatore, ma non di più. Ovviamente spero di sbagliare di grosso.
Settembre 21st, 2015 alle 16:47
Poi c’è il fenomeno al @114 che, come sempre, non ne capisce una. Roba da ritorno alla scuola elementare.
Settembre 21st, 2015 alle 16:57
@ Maurizio Gandolfi
Gandolfino mio…sei veramente un fenomeno…stai spacciando meriti assoluti di una società, roba da inserire sul Curricula, per demeriti…
Mi sa che non hai molta dimestichezza col mondo del lavoro…perchè a casa mia dei manager che ti pagano un portiere un quarto del compare in un’altra squadra, con gli stessi risultati e performance è un signor manager…
Certo ce n’è di fenomeni qui dentro…
Vdz
Settembre 21st, 2015 alle 16:58
L’aforisma di borbottino è micidiale !!!!
In quali annate la Fiorentina ha iniziato male ed ha finito bene ?
Settembre 21st, 2015 alle 17:15
Una domanda a tutti quei sapientoni di questo blog che pretenderebbero che Babacar fosse un misto di Di Stefano a Batistuta,ma per es. Bacca e Icardi che vanno per la maggiore che cosa fanno in partita? Si limitano a stare in area per la giocata vincente.Babacar cerca di dialogare,ha segnato due gol decisivi in due partite il secondo stratosferico governando palla in un metro quadrato e non si e’ contenti;io a questi tifosi dico di non pappagallare certi giornalisti imbecilli e di guardare anche altri giocatorri per farsi un’idea.
Settembre 21st, 2015 alle 17:16
Vi ricordo, approssivamente, visto che non sono un esperto di economia, che il gruppo Menarinin Farma fattura tre volte tanto il Gruppo Tod’s, Hogan etc.
Settembre 21st, 2015 alle 17:26
@Maurizio Gandolfi
a parte che al 114 c’è il 5-0 del napoli, però vedendo la tua risposta a Ombanching immagino si riferisca al 115.
Sinceramente pure io ho interpretato il post come Ombanching…quindi forse avresti dovuto specificare meglio cosa intendevi…dato che in 2 abbiamo capito la stessa cosa
saluti
vdz
Settembre 21st, 2015 alle 17:44
David mandagli l’esorcista a quelli di radio blu…
fra
Amoruso e gli altri fenomeni stanno tentando di biascicare qualcosa di incomprensibile e fanno delle arrampicate sugli specchi roba da grulli
hihihi…. 😀
Settembre 21st, 2015 alle 17:50
Scusate ma nessun commento su Roncaglia…??
Solo quando c’è da criticare la difesa…
guardatevi la partita che ha fatto…
Vdz
Settembre 21st, 2015 alle 17:56
La fiorentina di adesso è il nulla cosmico.
Anche se avessimo 12 punti lo riterrei un caso.
Settembre 21st, 2015 alle 17:58
ma Menarini è quello specializzato nelle supposte??
pericoloso questo industriale…
Settembre 21st, 2015 alle 18:02
vincere giocando male significa che abbiamo degli ampi margini di miglioramento, cosa che non avremmo se perdessimo giocando bene. Abbiamo ancora un’altra gara, la prossima col bologna, dove schiacciare la testa a delio è imperativo e portare a casa tre punti fondamentale.
Dopo si comincia a fare sul serio, Inter…dopo non c’è più trippa per gatti.
P.S. com’è che gestore, generale e alessandrox non li vedo?
Settembre 21st, 2015 alle 18:12
Prima di fare tanto i preoccupati ed i criticoni, guardate come ha fatto 12 punti l’Inter.
E non dobbiamo aspettare tanto per la prova del 9, visto che domenica (dopo il turno infrasettimanale) andremo proprio a S. Siro per affrontare la prima della classe.
Questo anno giocheremo un po’ peggio, prenderemo complessivamente meno reti dello scorso anno e ne segneremo anche qualcuna meno.
Rischieremo di fare qualche punto in meno, ma se le cose andranno bene ne faremo di più dello scorso anno.
Siccome contano i risultati, io per adesso sono sereno ed ho sensazioni positive.
Kuba, tra qualche partita sarà devastante e Verdù farà molto comodo.
La vera incognita è il recupero di Pepito, perchè se si riaccendesse lui…
Il rischio più grosso – il vero limite strutturale di questa squadra – è che siamo pochi in difesa e speriamo che quando, fisiologicamente, inizieranno ad arrivare le squalifiche per somma di ammonizioni dei difensori, non ci sia anche qualche infortunato.
Ma dobbiamo avere fiducia, perchè la squadra quest’anno lotterà sempre, non come lo scorso anno, quando talvolta sembrava andare mentalmente prima a fare la doccia.
Settembre 21st, 2015 alle 18:20
Io credo che la Fiorentina non sia ancora questa ed ho fiducia. Ho sentito delle dichiarazioni da giornalisti nelle varie tv locali da far drizzare i capelli, critiche esose e senza senso che capirei se avessimo zero punti. Vedo un fiorire di vedove di Montella da ogni dove, sarà che nonostante abbia fatto bene, io non mi ci sono mai affezionata (probabilmente la cosa era reciproca)e non capisco perché continuare a farci male da soli. Oggi abbiamo più cinque punti rispetto all’anno scorso e le dichiarazioni di Borja nel dopo partita qualcosa vorranno dire. Aspettiamo almeno dicembre….certo qualcosa deve migliorare, il non gioco della Viola è evidente ed è noioso come la tombola di Natale, ma calma e gesso, perdindirindina!
Settembre 21st, 2015 alle 18:24
per Zachini @114
Spesso e volentieri sono sulla stessa lunghezza d’onda ,ma questa volta la differenza sta nel “come” non nel “se”.
SicCOME siamo alle prime giornate ,si deve per forza vedere di che pasta è fatta la nuova Viola.
E SE ci siamo esaltati a vederla contro il Milan , possiamo ora avere dei dubbi dopo averla vista col Carpi , che mi sembra con tutto il rispetto, una squadretta.
Io personalmente ho visto una brutta Fiorentina senza idee e ne tantomeno nerbo.
Abbiamo vinto , e come titolerebbero tanti giornali “Vinto ma non Convinto”
comunque e sempre Ale Viola
Settembre 21st, 2015 alle 18:28
Quando la Juve dei 4 scudetti di fila vinceva le partite a culo per 1 a 0 o 2 a 1 contro le squadre di bassa classifica, magari con un gol di rimpallo o in fuorigioco o un rigore inesistente, tutti a dire che le grandi squadre sono quelle che bene o male alla fine vincono, perché anche 1 a 0 vale 3 punti. Per molti dei nostri tifosi, compresi alcuni “grandi” nostri “tifosi” giornalisti, se la Fiorentina non schiaccia le squadre per 90 minuti nella loro metà campo le vittorie valgono poco; quindi noi dovremmo avere solo i 3 punti presi col Milan (possiamo fare una richiesta per restituire i punti in eccesso). Ho capito che il motivo per il quale a molti piace parlare di calcio è perché si tratta dell’unica materia dove anche chi spara solo cazzate può illudersi di avere ragione.
Settembre 21st, 2015 alle 18:37
Ue fioeu,vi svelo un segreto. Mi vedete alla Domenica sportiva, ma durante le pause per la pubblicità disegno gli schemi per Paolo Sosa
Settembre 21st, 2015 alle 19:00
se parliamo di punti bisogna applaudire…
se parliamo di gioco del calcio c’è da sentirsi male….
se guardiamo al futuro non credo si possa stare troppo allegri….
se parliamo di squadra intesa come staff tecnico e giocatori occorre applaudire…..
se parliamo di società….dilettanti allo sbaraglio…
se parliamo del presidente…pieno di soldi e permaloso…non sempre connesso col mondo del pallone…e lontano anni luce dal tifoso verace della fiesole… ma in giro c’è quasi tutto di peggio..quindi…
solo e forza viola!!!!!
Settembre 21st, 2015 alle 19:10
Avere 9 punti anziché 12 è inquietante
Settembre 21st, 2015 alle 19:17
Caro Fiorenzo purtroppo volevo dire che questa è iniziata bene……
ah dimenticavo
zachini fai festa
Settembre 21st, 2015 alle 20:05
Per gli amanti delle statistiche, le prime 4 giornate delle ultime 11 stagioni.
Campionato 2005/2006
sabato 27 agosto 2005 Fiorentina-Sampdoria 2-1
domenica 11 settembre 2005 Messina-Fiorentina 2-2
domenica 18 settembre 2005 Fiorentina-Udinese 4-2
mercoledì 21 settembre 2005 Lecce-Fiorentina 1-3
Punti = 10
Posizione finale: Quarto posto (Poi nono posto per calciopoli)
Campionato 2006/2007
sabato 9 settembre 2006 Fiorentina-Inter 2-3
domenica 17 settembre 2006 Livorno-Fiorentina 1-0
mercoledì 20 settembre 2006 Fiorentina-Parma 1-0
domenica 24 settembre 2006 Udinese-Fiorentina 1-0
Punti = 3
Posizione finale: Sesto posto (causa della penalità, ma terzo posto sul campo)
Campionato 2007/2008
domenica 26 agosto 2007 Fiorentina-Empoli 3-1
lunedì 3 settembre 2007 Milan-Fiorentina 1-1
domenica 16 settembre 2007 Fiorentina-Atalanta 2-2
domenica 23 settembre 2007 Catania-Fiorentina 0-1
Punti= 8
Posizione Finale: quarto posto
Campionato 2008/2009
domenica 31 agosto 2008 Fiorentina-Juventus 1-1
domenica 14 settembre 2008 Napoli-Fiorentina 2-1
domenica 21 settembre 2008 Fiorentina-Bologna 1-0
mercoledì 24 settembre 2008 Lazio-Fiorentina 3-0
Punti = 4
Posizione finale: quarto posto
Campionato 2009/2010
sabato 22 agosto 2009 Bologna-Fiorentina 1-1
domenica 30 agosto 2009 Fiorentina-Palermo 1-0
domenica 13 settembre 2009 Fiorentina-Cagliari 1-0
domenica 20 settembre 2009 Roma-Fiorentina 3-1
Punti = 7
Posizione finale: undicesimo posto
Campionato 2010/2011
domenica 29 agosto 2010 Fiorentina-Napoli 1-1
domenica 12 settembre 2010 Lecce-Fiorentina 1-0
sabato 18 settembre 2010 Fiorentina-Lazio 1-2
mercoledì 22 settembre 2010 Genoa-Fiorentina 1-1
Punti = 2
Posizione finale: nono posto
Campionato 2011/2012
domenica 11 settembre 2011 Fiorentina-Bologna 2-0
domenica 18 settembre 2011 Udinese-Fiorentina 2-0
mercoledì 21 settembre 2011 Fiorentina-Parma 3-0
sabato 24 settembre 2011 Napoli-Fiorentina 0-0
Punti = 7
Posizione finale: tredicesimo posto
Campionato 2012/2013
sabato 25 agosto 2012 Fiorentina-Udinese 2-1
domenica 2 settembre 2012 Napoli-Fiorentina 2-1
domenica 16 settembre 2012 Fiorentina-Catania 2-0
sabato 22 settembre 2012 Parma-Fiorentina 1-1
Punti = 7
Posizione finale: quarto posto
Campionato 2013/2014
lunedì 26 agosto 2013 Fiorentina-Catania 2-1
domenica 1 settembre 2013 Genoa-Fiorentina 2-5
domenica 15 settembre 2013 Fiorentina-Cagliari 1-1
domenica 22 settembre 2013 Atalanta-Fiorentina 0-2
Punti = 10
Posizione finale: quarto posto
Campionato 2014/2015
sabato 30 agosto 2014 Roma-Fiorentina 2-0
domenica 14 settembre 2014 Fiorentina-Genoa 0-0
domenica 21 settembre 2014 Atalanta-Fiorentina 0-1
mercoledì 24 settembre 2014 Fiorentina-Sassuolo 0-0
Punti = 5
Posizione finale: quarto posto
Campionato 2015/2016
domenica 23 agosto 2015 Fiorentina-Milan 2-0
domenica 30 agosto 2015 Torino-Fiorentina 3-1
sabato 12 settembre 2015 Fiorentina-Genoa 1-0
domenica 20 settembre 2015 Carpi-Fiorentina 0-1
Punti = 9
Settembre 21st, 2015 alle 20:12
Prendiamo questi tre punti e avanti, sperando che presto arrivi a che il gioco, anche se ho seri dubbi, ma fino a quando si vince va benone!!!
Forza ragazzi, sempre aspettando la cessione!!!
Settembre 21st, 2015 alle 20:30
Il ns. Sousa sta sperimentando: su Berna ala sinistra con il Milan, tornante destro con il Genoa, mezzala destra con il Carpi; su Rossi ala sinistra, poi trequarti; su Borja secondo centrale di centrocampo, trequartista, mezzala sinistra; su Roncaglia centrale di sinistra; su Vecino secondo centrale di centrocampo; su Mati trequartista di sinistra.
Ieri giocavano 7 su 11 che non hanno giocato con il Basilea.
Lo sperimentatore ha avuto ragione ma deve ringraziare Babacar.
Il ragazzone per ora e’ il valore aggiunto insieme ai titolari Facundo e Borja.
Suarez lo vorrei vedere con Borja e Vecino a fianco, Ilicic sulla trequarti e Baba e Berna in avanti. Nella confusione di ieri sera sarebbe stata dura per tutti far girare la squadra.
Settembre 21st, 2015 alle 20:31
@cumanasibilla post 138.
quando ti ho letto sono scoppiato a ridere come un cretino, mia moglie mi ha guardato scuotendo la graziosa testolina e si e’ulteriormente convinta di aver sposato un bambino…..
di 58 anni.
Se ti incontro ti offro da bere, e tu paghi l’avvocato per il divorzio!
Ovviamente si ruzza……..
Settembre 21st, 2015 alle 21:45
@ 139. Duca Conte BARAMABNI: il generale, alessandrox e gestore, mi incaricano di ribadire sempre il medesimo concetto.
UNA SEMPLICE VITTORIA SUL CHIEV. AHEM, CARPI, non cambia di una virgola il concetto di base.
Settembre 21st, 2015 alle 22:11
Leggo il 3 di Ombanching:
“Un gioco indegno della maglia Viola” (cit. Benedetto Ferrara).
Poi leggo Calamai:
“Chi parla di Fiorentina indegna dovrebbe guardarsi una partita dell’Inter e due della Lazio.”
Ma che si stanno tirando le frecciatine ? Uh ganzo !
Per la cronaca, io (una volta tanto) sto con Calamai. Stavolta ha ragione.
Settembre 21st, 2015 alle 22:55
Domenica s’è giocato così male che m’è andata una plusvalenza di traverso.
Settembre 21st, 2015 alle 23:05
@bista 142
Se non sbaglio ho commentato la partita dicendo che abbiamo giocato malino, e molto male nel primo tempo…
Vdz
Settembre 22nd, 2015 alle 06:08
Ha ragione.
Settembre 22nd, 2015 alle 07:09
Bello quando si vince e i soliti noti si devono limitare agli attacchi ad hominem invece che parlare di calcio (non che ne capiscano un acca). Dura criticare quando si vince eh? Allora critichiamo la campagna acquisti, la società di dilettanti, e gli zachini indefessi.
Consiglio ai giornalisti un altro articolo su Manto Erboso, che non lo avete nominato nemmeno 1742 volte ancora e possiamo sempre farci un’altra risata insieme.
Settembre 22nd, 2015 alle 08:01
BIG ha scritto cose interessanti.
Sempre Forza Viola!
Mamo
Settembre 22nd, 2015 alle 08:16
Big, condivido il parere su Borja, Baba, Facundo che sono il valore aggiunto di questo momento (ai quali aggiungo Tata ed un Alonso imprescindibile, visto il Pasqual di adesso).
Visti i valori di ora, infortuni permettendo il miglior 11 lo vedo così:
3-5-2
Tata
Astori-Gonzalo-Roncaglia
Alonso-Borja-Vecino-Badelj-Kuba
Baba-Ilicic (Kalinic)
Suarez e Berna non mi hanno convinto per ora.
Il primo sembra la fotocopia di Montolivo.
Il secondo non ho ancora capito che giocatore è. Fa intravedere grandi potenzialità: velocità e dribbling su tutto, ma fino ad oggi abbiamo visto tanto sacrificio e pochissima qualità. Il contrario di quello che mi aspetterei da uno come lui.
Ovviamente entrambi (come Rossi) vanno fatti giocare, però per ora sembrano due elementi estranei alla squadra.
Settembre 22nd, 2015 alle 08:45
Caro morfeo e’ che siete la stessa persona…
Settembre 22nd, 2015 alle 09:20
X Fiorenzo del 148
ottima la sua statistica,visto che ha dimestichezza con i numeri pls faccia un confronto anche su gli stessi incontri, in caso di squadra retrocessa sostituisca lei quella più conforme alla mancante, vedremo così i vari miglioramenti o peggioramenti durante tutto l’arco del Campionato.
Suggerirei come confronto Carpi= Parma Bologna=Cagliari Frosinone=Cesena poi se vuole cambiare la valutazione, padronissimo.
sempre forza Viola!!!
Settembre 22nd, 2015 alle 09:23
157 commenti
in caso di sconfitta come sempre sarebbero stati il triplo
quando io dico che ci sono dei diversamente viola a strisce bianconere, non scherzo
E’ inutile che s’incazzano
E’ la verità
Per tutti i criticoni offensivi verso la proprietà e quindi verso la Fiorentina
Siete GOBBI nell’anima
Andate via.
Settembre 22nd, 2015 alle 10:47
@ andrea_fi
Chiaramente sono meno, i mancanti si fanno citare, vedi Morfeo al 152 che parla a nome di tutti…
In caso di sconfitta quel singolo post sarebbe proriferato in almeno altri 20 post…
vdz
Settembre 22nd, 2015 alle 12:20
Caro andrea_fi del messaggio 162,
che non sai manco usare il congiuntivo (che si INCAZZINO),
che non sai usare la punteggiatura,
che non sai usare la E accentata (È)…
Ma che sicuramente avrai fatto il grande step di scrivere “proprietà” anziché il certamente più familiare “propietà”, ti voglio abbracciare fortissimo. Riposati ora.
Settembre 22nd, 2015 alle 13:01
Si vincessero tutte così sarei contento, ma sappiamo tutti (te per primo David) che giocando così si va da poche parti, che prima o poi arriverà il periodo sfortunato (o normale) e torneremo a metà classifica, il posto che ci spetta. Non abbiamo idee calcistiche, non c’è un movimento, non c’è un’imbucata, non c’è una sovrapposizione, non c’è un inserimento…nulla. I centrocampisti non sanno mai a chi dare il pallone, stessa cosa vale per i difensori. Quindi, o si migliora parecchio (ma dubito) o prepariamoci alla prossima contestazione.
Settembre 22nd, 2015 alle 13:57
Visto che son saltati fuori all’improvviso tutti questi esteti del calcio e super sportivi, vorrei proporre un sondaggino:
Domani sera con il Bologna è meglio:
V) Vincere in qualunque modo, anche giocando peggio che con il Carpi, i 3 punti contano più di tutto;
G) Preferisco perdere che vincere non giocando bene e/o meritandomelo;
Settembre 22nd, 2015 alle 13:58
Io voto la prima che ho detto, V)
Settembre 22nd, 2015 alle 14:03
Ma cosa state dicendo maremma cane,la fiorentina ha giocato bene in pre campionato ha fatto una grandissima partita con il milan ha giocato bene per 60 minuti con il Torino , e ha giocato così e così con il Genoa e Basilea senza l espulsione di gonzalo e l infortunio di astori non avresti mai perso , l’unica partita che hai veramente giocato male e’ con il carpi ,ma non so ‘ se qualcuno l ha notato che il carpi giocava in 11 nella sua metà campo e te avevi solo bernardeschi capace di saltare l uomo ma giocava troppo centrale.quindi non è’ vero che la fiorentina non ha gioco.
Settembre 22nd, 2015 alle 14:51
#113 Paolo da Sesto: non mi è chiaro il tuo punto di vista, per cui mi limito a spiegare meglio la mia posizione:
– non ho nulla contro Montella;
– sono convinto da anni che senza un gioco (spettacolare o meno è un discorso di lana caprina- l’estetica nel calcio è avere un gioco, un progetto tattico e strategico qualsiasi esso sia) non si va lontano;
– Fiorentina al momento ha perso il filo del discorso- mi aveva colpito d’estate quando ero scettico- ma nello stesso modo adesso alla luce del campo, sono moderatamente preoccupato.
Da quanto sopra espresso deriva che per me non conta vincere. Conta vincere avendo un gioco.
Quello che da anni oramai mi dispiace di “Fiorentina” è la mancanza di una vera ambizione. Ho criticato le strategie societarie fin dal primo anno di Montella quando si sono ritrovati un autentico gioiellino per le mani ed invece di rinforzarlo lo hanno smantellato pezzettino per pezzettino cedendo i giovani gioiellini di famiglia per scommettere di brutto su ex campioni cotti o rotti. Non a caso proprio Montella cominciò a lamentarsi pubblicamente fin dal secondo anno. Comportamento certamente sbagliato nella forma ma non nella sostanza. E’ tutto lì il dispiacere. Perché la storia degli ultimi due campionati viola parla di una squadra che ha fatto bene sebbene sia stata per lungo tempo orfana dei suoi due super top player che assorbivano gran parte del monte ingaggi. Immaginatevi se quei soldi fossero stati messi su altri due giocatori (anche un po’ inferiori ai Rossi e ai Gomez) dove saremmo potuti arrivare. Quante assenze e giocatori spremuti in finale di CI col Napoli? Quanti cotti o rotti nel turno di semifinale col bel Siviglia? Quanti punti in meno abbiamo preso nei campionati nei quali siamo arrivati quarti? Sliding doors…chissà dov’eravamo con due terzi posti consecutivi.
Andrei anche oltre queste (amare) riflessioni se non leggessi certe strane affermazioni sul recente passato e sulla “dimensione” di “Fiorentina”. “Fiorentina” aveva investito per cambiare la propria dimensione. Ma i suoi manager hanno scommesso su cavalli perdenti. Ha pagato solo Macia…strano no? E l’elenco di figure da peracottari di questa estate si risolveranno solo con delle scuse pubbliche? Io spero che nel buio delle loro camerette i della valle stiano preparando il giusto benservito ai manager che hanno sbagliato e stiano progettando un riassetto più logico. Non ci credo che si accontentino del piccolo cabotaggio. Come non ci credo che ADV sia contento di quanto vede in campo. Solo, giustamente, non lo viene a dire a noi cosa pensa veramente.
Settembre 22nd, 2015 alle 14:54
Mi rendo conto di essermi un po’ contraddetto sull’ambizione di “Fiorentina”. In effetti sul punto i segnali sono stati discordanti in quel periodo: da un lato si vendevano i gioiellini viola; dall’altro ci si dissanguava per Mario Gomez. Diciamo che probabilmente l’ambizione di salire stabilmente al di sopra del quarto posto c’era. Sono state sbagliate alcune scelte fondamentali.
Settembre 22nd, 2015 alle 15:27
O.T. riguardo la frecciatina di Sousa riguardo
Suarez/Savic, ricordo che Savic a me tutto questo fenomeno non sembra, fatto è che nonostante non abbia infortuni, non ha ancora MAI giocato nella Liga. Doveva essere il grande rinforzo? BAH
Settembre 22nd, 2015 alle 15:31
Punti in cascina, a primavera saremo a contare dove abbiamo perso punti e partite come questa saranno dimenticate. Guardiamo se abbiamo lo slancio di vincere in casa ed andare a ridimensionare l’Inter…
Settembre 22nd, 2015 alle 15:44
Ma guarda un po’ che caso: dopo il Genoa e il Carpi i grandi tifosi viola: ALESSANDROX, I’GIANNELLI IL GESTORE non hanno commentato, dopo le sconfitte con Basilea e Torino sì… ma sarà un caso, loro sono grandi tifosi viola e vengono tuuuutte le domeniche allo stadio, sono ultras duri e puri
Settembre 22nd, 2015 alle 16:58
quoto @andrea_fi @157, un concetto già espresso dal sottoscritto, hai capito morfeo & co.?
Settembre 22nd, 2015 alle 17:12
@ nedo 170
si ma cosa c’entrano i DDV se l’acquisto di Gomez è stato sbagliato??
Loro i soldi li avevano messi, anzi, dato che hanno speso hanno diritto ad essere più incazzati di noi…
e cmq non puoi essere incazzato contro nessuno per questo fallimento, dato che in 25.000 sono andati festosi ad accogliere Mario allo stadio, quindi quei 25.000 erano convinti del grande acquisto…
Purtroppo fu sbagliato…succede anche questo…e ne paghiamo ancora le conseguenze, ma fa parte del gioco.
ciao
vdz
Settembre 22nd, 2015 alle 17:21
Provo a spiegarmi meglio anche io, Nedo.
Tu hai scritto due cose piuttosto nette: il motto conta solo vincere è tipico dei gobbi, e subito dopo che noi siamo la culla della bellezza e quindi non possiamo che giocare bene a calcio.
Il mio discorso parte da una premessa: è impossibile paragonare l’arrivo di Montella e quello di Paolo Sousa, perchè preceduti da situazioni completamente diverse.
Montella, che ho sempre difeso a spada tratta tranne che per i suoi comportamenti ondivaghi di aprile/maggio, arrivava dopo le sciagure dei due anni precedenti, e se ricordi un pò tutti eravamo contenti di vedere un bel calcio.
Paolo Sousa arriva dopo tre anni dove abbiamo fatto non bene, benissimo, e dunque non può trovare la strada spianata.
Detto questo, molti si sono lamentati ed hanno attaccato la società (non la squadra) dicendo che non si vincerà mai niente e che i Della Valle non hanno portato un solo trofeo, nonostante che in questi tre anni ci si sia divertiti, e non poco.
Dove sta la virtù? Come sempre nel mezzo, ed io credo che non sia contento nemmeno il mister di una partita come quella contro il Carpi, ma da quando seguo il calcio queste sono le partite “vinte dalle grandi squadre, anche se non sono in giornata”.
Quindi cerchiamo di sostenere la squadra che altro non può che migliorare, e che forse già lo può fare da domani sera, poi faremo i conti a gennaio, quando potremo nuovamente investire come ha spiegato già molto meglio di me chi capisce di conti.
Sulla questione del salto di qualità, è ovvio che ci sono stati errori, ma anche sfortuna, non scordiamoci che Gomez si infortunò alla terza giornata e da lì partirono tutti i suoi problemi, per non parlare poi del calvario di Rossi, che può ringraziare Rinaudo.
Come vedi, alla fine, avere un pò di culo, avere le cose che ti girano per il verso giusto è non solo auspicabile, è fondamentale per vincere.
Settembre 22nd, 2015 alle 17:33
Disco rotto ha sentenziato.
Amen.
Settembre 22nd, 2015 alle 17:59
Quoto Giacomo 173 ed altri.
Quei gobbi rivestiti stanno solo aspettando il prossimo passo falso della Viola per scaricare i soliti e ripetuti commenti negativi.
Io durante la partita con il Carpi ho sofferto, ma a fine partita ho goduto come un matto.
Quando abbiamo pareggiato con il Torino in casa lo scorso anno prendendo un contropiede allo scadere ero di molto incazz… e non importava niente di aver giocato bene.
Le radio locali in queste ultime settimane sono diventate inascoltabili (anche il Penta di radio Bruno) e non capisco a chi giovi tutto questo livore, perché se la Fiorentina si ridimensionasse molti di tali “pseudo” giornalisti, ed opinionisti dovrebbero trovarsi un lavoro vero.
Per ultimo penso che il “famoso” procuratore B.B. porti un po’ sfiga, viste le grandi prestazioni della Lazio da lui additata come futura vincitrice dello scudetto!!!
P.S. Solidarietà a Zachini, chi non ha argomenti per controbattere alle sue osservazioni sensate non trova di meglio che insultare.
Sfv
Settembre 22nd, 2015 alle 18:08
Zachini @155
allora siamo d’accordo anche a questo giro…
Settembre 22nd, 2015 alle 18:34
Finché dura fa Verdura!!!!!!
Sul piano del gioco possiamo solo migliorare, almeno spero, altrimenti la vedo dura!!!!!
Settembre 22nd, 2015 alle 18:55
Pe’ bischeri un c’è paradiso,neanche nel blog…!
Settembre 22nd, 2015 alle 19:39
@ 174. Io c’è l’ ho con nessuno, salvo tutti i DucaConti Barambani, i Tacchini, i Marcosanni e tutti gli estimatori della suola. D’altronde, oltre la goliardia, nn sono mai andato, quindi sarete sempre il mio capro espiatorio finché non aprirete gli occhi sui danni dei fratelli Mantellassi. Se non vi vanno i miei posts, ignorateli. Più ve la prendete più mi diverto
Settembre 22nd, 2015 alle 20:44
AHAHA Ghebbe: sei patetico 🙂
Settembre 22nd, 2015 alle 20:52
….tra l’altro caro ghebbe, vuoi fare tanto il saccente, e invece eccetto la E’ accentata (lo ammetto mi fa fatica) per il resto non ne hai azzeccata una
Per la punteggiatura manco ti rispondo
Ora riposati te perché potrebbe venirti un coccolone.
Settembre 23rd, 2015 alle 07:51
@175 zachini: non mi pare di aver scritto di avercela coi Della Valle in particolar modo. Piuttosto ho scritto che mi aspetto da loro, “a bocce ferme”, un cambiamento dei dirigenti che sbagliano. Mi pare naturale in “Fiorentina”…
Settembre 23rd, 2015 alle 07:53
#176 Paolo da Sesto: una precisazione doverosa – il motto “vincere è l’unica cosa che conta”, la Juventus ce l’ha stampato veramente sulla maglietta…
Settembre 23rd, 2015 alle 08:12
@186
cerca di non confondere quel motto vergognoso dei gobbi, con un ben diverso: “l’importante è vincere, prima di tutto i tre punti”
C’è di mezzo il mare, credi a me.
Settembre 23rd, 2015 alle 08:15
@164
Dopo anni di latitanza, e qualcuno di bannaggio il Ghebbe si ripresenta sul Blog con una camionata di …simpatia…
chi ben comincia è già a metà dell’opera…
Vdz
Settembre 23rd, 2015 alle 08:19
@nedo 185
Non penso si possa cacciare un dirigente per qualche errore nel calcio, li fanno tutti, bisogna vedere il lavoro complessivo.
Non mi pronuncio sul lavoro degli attuali, però se DDV li tiene avrà le sue buone ragioni.
Sinceramente anche a me paiono troppi e a volte disgiunti, però siamo passati da un Corvino accentratore criticatissimo ai poteri spaiati come ora, anche noi non siamo mai contenti.
Poi è chiaro che si può sempre fare meglio e di più.
Se devo dire una cosa, quello che mi è piaciuto è che chi ha sbagliato, se di sbagli possiamo parlare, lo ha sempre ammesso (Salah, Milinkovic) e ci ha messo la faccia.
poi pure io penso che siano un pò tantini…
ciao
Vdz
Settembre 23rd, 2015 alle 08:26
un ringraziamento all’amico Montalbano
🙂
Vdz
Settembre 23rd, 2015 alle 10:42
188: Il ghebbe e’ ricomparso col nome di ghebbe, Secondo me non se n’è mai andato e Anzi ha imperversato con mille Nick diversi. Lo stile e la simpatia sono quelli.