Ahi!
Bruttissima sconfitta, per giunta meritata perché ci siamo addormentati verso la metà del primo tempo per non svegliarci più.
Male Sepe in porta, malissimo Ilicic, tornato in letargo nonostante il caldo, non pervenuto per oltre un’ora Badelj, folle Gonzalo, forse il segnale più preoccupante di questa nuova Fiorentina.
Perché se uno come lui perde la brocca senza alcun motivo le spiegazioni sono due: o c’è un nervosismo latente che si spera non possa essere imputato ai tifosi o alla stampa, oppure, più probabilmente, la squadra fatica a trovare la giusta forma atletica.
Fatto sta che adesso dobbiamo stare attenti a non inciampare più nel girone perché i primi turni delle Coppe europee sono disseminati di grandi che cadono e ci vuole poco per par parte della schiera.
Sousa a fine gara era molto tranquillo, io meno, soprattutto per i problemi numerici e qualitativi della difesa, una storia ormai vecchia, ma che purtroppo rischia di essere sempre di attualità.
Settembre 18th, 2015 alle 06:10
Due considerazioni veloci e poi lascio la parola ai noti difensori d’ufficio a cottimo dei DV che sicuramente imputeranno la colpa ai giornalisti, ai tifosi, all’arbitro, al caldo o al destino cinico e baro.
Seguo la Fiorentina da 40 anni, a me la situazione globale di squadra e società ricorda in modo preoccupante la stagione 1985-86 con Bersellini in panchina: società che pensa a vendere i pezzi meglio, allenatore scarso, rosa formata dalle occasioni e con i saldi delle altre squadre. Insomma, roba da titoli di coda della gestione DV. Speriamo solo che non sia un’agonia come lo fu per i Pontello, durata 6 anni.
Seconda considerazione: chiunque conosca un po’ di tedesco questa estate poteva fare una capatina sul forum dei tifosi del Basilea ed accorgersi che, nonostante uno scudetto appena vinto, i supporters rosso-blu erano felicissimi della partenza di Pauolo Sousa. Considerando che dal lato umano il portoghese é al di sopra di qualsiasi critica l’unico motivo che restava era quello tecnico.
Ma a nessun giornalista é venuto in mente di dare un’occhiata a quei forum? Bisognava fidarsi delle verità ufficiali di Bucchioni e Calamai?
Ma un po’ di sano giornalismo d’inchiesta fa proprio schifo?
Settembre 18th, 2015 alle 06:14
Il punto caro David e’ che per quest’anno (e speriamo solo questo) ci sara’ da rivedere le stime parecchio al ribasso. Col mercato Low cost ma come puoi fare ad immaginare una annata come quelle scorse? Senza i guizzi di salah senza il raccattafalli di cuadrado o i dribbling di Gioacchino credo sia veramente miope pensare di farcela ugualmente. Non è pessimismo. È realismo.
Settembre 18th, 2015 alle 06:21
Scusa David ma Sepe malissimo in porta io proprio non l ho visto e non ha colpe sui goal incassati!!!! Ilicic si e’ fatto male tanto che nel secondo tempo non e’ sceso in campo. Per il resto concordo con te, pero’ una puntualizzazione la voglio fare e cioe’ che non puoi attaccarti al mercato (da 5) quando perdi un centrale che perde la testa e viene espulso, e perdi il 2 per infortunio nella stessa partita…. La squadra piuttosto l ho vista scarica e poco convinta quindi tanto sereno io non lo sono!!! Forza Viola forte e duro
Settembre 18th, 2015 alle 06:21
Prima di criticare guardate bene le azioni sul primo gol c’è un impercettibile tocco di un nostro difensore che devia quel tanto che basta perché il portiere non la prenda.
Per il resto siamo ancora a settembre lavori in corso stampa state calmi e non aizzate contro i tifosi ci vuole equilibrio che cosa pretend te di nascere e volare?
Multo a a Gonzalo
Settembre 18th, 2015 alle 06:22
Dimenticavo: 80 minuti di non-gioco come nella partita di ieri sono vergognosi.
Settembre 18th, 2015 alle 06:45
Chi dice che il fallo di gonzalo non era da espulsione non ha mai giocato ma soprattutto non ha mai letto il regolamento.
sulla partita siamo come lo scorslo anno con borja e ilicic inguardabili….mati non so perche’ gioca…badely e’ tornato nella sua mediocrita’ma soprattutto non c’e’ il pek…che giocava poco ma quando giocava…
calma e gesso….c’e’ da lavorare duro
(Ah….ho elencato tutti giocatori che c’erano anche lo scorso hanno allenati dal fenomeno…)
Settembre 18th, 2015 alle 06:51
Ma come giochiamo male.
E poi c’erano questi del Basilea che sono abbastanza scarsoni diciamo la verità.
Ma come giochiamo male.
Facciamo i primi 10 minuti come dovremmo e poi andiamo in modalità standby per risvegliarci quando la partita è persa.
Ma come giochiamo male.
Ma come giochiamo male.
Ma come giochiamo male.
Piccola postilla 1. Dichiarazioni farneticanti sulla “sconfitta indolore” di ADV. Ma si rende conto che questi andavano superati 3-0 tanto erano scarsi? Il caldo umido? Sarà pesato anche a loro no? E non buttate tutto sulla minchiata di Gonzalo. Avevamo smesso di giocare molto molto prima. Le partite si devono chiudere ma del resto se viene detto che fin lì l’avevano controllata bene come i famosi 60′ con il Torino (che in realtà erano 20′).
Piccola postilla 2. Il goooooool del Direttore era famoso e l’ho adorato in tutti questi anni. Non mi piace invece il goooooool degli ultimi periodi in cui alla voce del Direttore si mashuppa quella del ragazzino. Lavoro e famiglia/amore/affetti andrebbero tenuti separati.
Ma come giochiamo male.
Ma come giochiamo male.
Senza né capo né coda con gente allo sbando.
Settembre 18th, 2015 alle 07:16
David non cominciare anche te a criticare, porca mammaebe!, sarai mica gobbo? Io ho visto “fiorentina” in tv, con audio di radiobruno e i bilanci squadernati sotto gli occhi e mi dispiace dirlo ai soliti disfattisti che farebbero meglio a tifare rubentus ma ho visto dei gran bei bilanci! “Fiorentina” meravigliosa spero presto riesca ad entrare…in borsa! X il resto bel catenaccione con doppio trequartista di contenimento. Va di moda il vintage.
Settembre 18th, 2015 alle 07:17
Mah.
Sono perplesso e preoccupato.
La squadra lineare e micidiale che abbiamo ammirato col Milan e mezz’ora col Torino è sparita. Ieri c’è stata un quarto d’ora.
Per il resto semplicemente non giochiamo a calcio. La difesa sembra solida, salvo poi crollare di schianto. E che fosse cortissima si sapeva. Un azzardo sull’altare del bilancio che potremmo pagare in termini di punti.
E la follia di Gonzalo non posso che definirla… Inquietante.
Settembre 18th, 2015 alle 07:23
Mi voglio augurare che il tanto decantato (da giornalisti ed addetti ai lavori) Sousa non sia quello di ieri sera, del Torino e del Genoa.
Il Sousa che “finalmente” fa un calcio moderno, che fa una fase difensiva degna, che gioca in verticale. Altro che quell’antiquato di Montella con il suo polverosissimo e noiosissimo “tiki taka” …
Ironia (o sarcasmo) a parte, a me in queste partite (Milan a parte) è sembrato di vedere il Trap o Sinisa. Palloni sparacchiati in avanti e tutti a difendere senza fare tre passaggi di fila.
Da Montelliano convinto, spero abbiate ragione voi che lo avete attaccato tutto l’anno. Voi assertori del gioco verticale, dell’aggressività, del difendersi e ripartire. Io mi sono divertito poco con il Genoa (e abbiamo vinto), mi stavo divertendo poco anche ieri sera fino al 60° nonostante vincessimo … figuriamoci perdendo.
Ovviamente la colpa però cadrà sul braccino di Adv, sul ragioniere Cognigni e su un mercato deficitario. Non nego anch’io che qualcosa di più in difesa andava fatto … però con Montella giocavamo bene anche con le seconde linee, con i Minelli, i Matos, i Capezzi e il 36enne Ambrosini. Questione di manico.
Meno male che Montella è ancora sotto contratto … spero abbiate ragione voi, quelli del gioco maschio e verticale, altrimenti un bel bagno d’umiltà e richiamare Vincenzino se ci sarà bisogno.
Io così non mi diverto neanche se vinco …
Settembre 18th, 2015 alle 07:23
Quest’anno faranno 40 presenze tomovic e 40 roncaglia.
Loro,sono buoni x giocare a pallone,il calcio é un altra cosa.
Domenica saró a modena a sostenere,ma inquietante é stata la campagna acquisti,e se si fa male vecino e non gioca m.suarez qualcuno ci spieghi il perche…..
Ripeto:borca non può giocare nei due di centrocampo con il modulo 4-2-3-1
Ricapitolando,stringere i denti e lottare con la squadra,xche siamo peggio di anno scorso.
Ridimensionamento chiaro e lampante
Settembre 18th, 2015 alle 07:25
Prima partita di Sousa che vedo: non sono un vedovo di Montella (di Pizarro sì), alcune sue fittonate non le reggevo più, ma ragazzi, la squadra gioca in modo indecente! Dopo 3 anni in un certo modo sembra di essere tornati all’era mihajlovic! Magari è la preparazione estiva, migliorerà tutto, però il cambiamento è traumatico! Sono andati in 3 ad ammettere che mancano difensori, ma il problema è venuto fuori alla quarta partita…boh, due sconfitte in 4 gare, se c’è qualcosa di inquietante forse è meglio non guardare tifo e stampa
Settembre 18th, 2015 alle 07:26
A me, complessivamente, per come sta in campo, la squadra piace più dello scorso anno. In tutte le partite siamo sempre andati in vantaggio e questo è un dato positivo. Due volte abbiamo retto bene, altre due ci siamo fatti rimontare; questo è il dato negativo su cui lavorare.
Ma ieri c’è stata anche enorme sfortuna. Se entra la palla del palo di Kuba (sarebbe stato 2-0) finisce la partita. Poi infortuni a ripetizione, che hanno condizionato la partita (e le scelte dell’allenatore) e, soprattutto, due errori singoli che sono stati fatali: il fallaccio veramente stupido a centrocampo di Gonzalo (direi sintomo di stanchezza nervosa, perchè il giocatore non si discute!) e la “papera” di Sepe (perchè per me è una vera papera, per un buon portiere). Io ci ho visto del buono, coplessivamente, poi gli episodi (e nel calcio, ad un certo livello, contano moltissimo: vedere alla voce Florenzi in Roma-Barcellona) sono stati negativi. Facciamola finita di remare contro, togliamo pressione alla squadra e sosteniamola (se siamo tifosi!), secondo me potrebbe essere anche questa un’ottima stagione, se la facciamo finita di fare i gufi.
Settembre 18th, 2015 alle 07:30
non fa una grinza a parte il fatto che noi una grande non siamo.
Settembre 18th, 2015 alle 07:30
A me pare che vadano a due all’ora e questo è preoccupante.
Poi c’è sempre il discorso della coperta corta in difesa e s’è visto, se per qualche ragione perdi uno o peggio due elementi importanti come Gonzalo e Astori suona a morto…..
Ho sentito dire che questa squadra sarebbe più forte di quella dell’anno scorso, sarà…….forse sugli 11 titolari, ma chi sono quelli fuori che ora come ora sono più forti di quelli che giocavano ieri?
Mi sembra che al di la dei bei discorsi tipo “questa squadra ha le p…e” oppure “io le voglio vincere tutte” (anch’io vorrei!), la realtà sia quella di una squadra di medio valore tendente al basso.
Poi se le scommesse si vincessero tutte allora….
Si ha un bel dire “adesso parliamo solo di calcio” ma si torna sempre lì, alla mancanza di programmazione, alle scommesse, insomma alla mancanza di volontà o di capacità di rinforzare finalmente una squadra con un pò più di criterio.
Settembre 18th, 2015 alle 07:37
Sottoscrivo anche le virgole David e aggiungo che mi preoccupa molto la fragilità della squadra: alla prima difficoltà va in crisi e crolla. Essere in svantaggio è quasi certezza di averla persa… Speriamo che Sousa dia un pò di temperamento…
Forza Viola!
Settembre 18th, 2015 alle 07:40
BEPPE DA LIVORNO
BUON GIORNO
CI SONO RIMASTO DAVVERO MALE ,PENSAVO CHE SI GIOCASSE MEGLIO , IERI SERA INGUARDABILI ANCHE IN UNDICI CONTRO UNDICI.
MA OCCORRE DARE UN PO’ DI TEMPO A SOUSA &C., ALMENO PER ALTRE 4/5 GARE POI COMINCIAMO A TIRARE LE SOMME.
SALUTI
Settembre 18th, 2015 alle 07:45
La Fiorentina ha perso ben prima di rimanere in 10…
PS: a Pietrasanta Radio Bruno non si sente, un po’ come succedeva con Radio Blu, prima che introduceste la frequenza 92.6; io non riesco più ad ascoltare Pentasport e partite e la cosa mi spiace molto. Avevi detto che con un po’ di tempo sarebbe migliorato tutto, ma al momento non ci sono cambiamenti. Credi che la cosa possa essere risolta?
RISPOSTA
Ci proviamo, ciao
David
Settembre 18th, 2015 alle 07:47
nulla di diverso da quanto previsto alla luce della gestione societaria, del mercato e delle dinamiche dell’autofinanziamento.
siamo divenuti una squadra al livello del bologna, atalanta e genoa.
magari avere gestioni come quella del Sassuolo (mapei) o del Carpi (gaudì)
l’era dei dv nonostante Tacchini, il Duca Conte e seguaci ci propineranno ancora come la migliore della galassia, è giunta la termine, volenti o nolenti.
è fisiologico.
noi ci siamo rotti le scatole di loro e loro di noi.
lasceranno, e menomale, a breve
Settembre 18th, 2015 alle 07:50
Ciao David,
Torino, Genoa e Basilea: tre partite dove la squadra ha giocato in maniera non preoccupante. DI PIU’. D’accordo che ci vuole tempo per trovare un gioco ma non ero piu’ abituato a vedere i lanci a buttare via la palla.
Corrono e picchiano senza costrutto.
willy
Settembre 18th, 2015 alle 07:58
Purtroppo dobbiamo abituarci a certe partite….
Quest anno sarà davvero difficile ripetersi, sia sul punto di vista del gioco che dei risultati!!!!
La squadra è più debole, inutile negarlo….
Speriamo bene e di ripartire con una vittoria domenica prossima!!!
Settembre 18th, 2015 alle 08:05
Non sono prevenuto e Sousa mi sta anche bene, ma ieri non ne ha azzeccata una.
Squadra in sofferenza e Ilicic quasi nullo, esce lo sloveno per infortunio ed invece di spostare un Borja in sofferenza come mediano puro e far entrare Suarez abbiamo Babacar e Mati dietro le punte?
Kuba allo sbaraglio poi?
Sulla nostra destra gli svizzeri hanno imperversato per più di un’ora.
E condizione atletica? In pratica dopo 20 min. già eravamo sulle gambe e da allora per tutto il primo tempo non l’abbiamo più vista. Sarà il caldo ma il Basilea a livello di forma sembravano due categorie sopra.
Ps David non delude e la disamina non fa una piega. Infine visto Buffon e visto Sepe ieri, se questo Sepe e’ il nuovo che avanza, per il bene della nazionale si spera che Buffon giochi fino a 55 anni.
Settembre 18th, 2015 alle 08:11
Partitaccia, l’avevo detto.
Più che la sconfitta mi ha preoccupato l’atteggiamento dell squadra dopo il vantaggio, ho rivisto il film di torino, e non mi è piaciuto per niente.
E’ anche vero che il secondo tempo era iniziato molto meglio, ci voleva poco, e che poi sono stati determinanti gli episodi, girati tutti a sfavore.
Resta il fatto che adesso in europa è vietato sbagliare con le “piccole” del girone, slavo poi andare a prenderci il primo posto a Basilea (siamo più forti di loro)
Settembre 18th, 2015 alle 08:21
Che la stampa ci metta parecchio del suo è un dato di fatto. Tanto per i giornalisti basta parlarne, poi chi se ne frega dei risultati. Attenzione però perché poi il giochino si rompe. I tifosi, soprattutto quelli fuori Firenze, come me, si stufano e non vi leggono più sui giornali o sui siti web (o non vi ascoltano più alla radio).
Detto questo, per quanto riguarda la partita non capisco l’atteggiamento tattico della squadra. Una volta in vantaggio, la Viola non riesce a ripartire. E’ già la terza partita che mostra lo stesso copione. Passiamo in vantaggio, aspettiamo gli avversari, concediamo poco, ma non riusciamo a ripartire in contropiede e basta un nonnulla per perdere la partita come successo ieri sera e a Torino. Contro il Genoa era andata meglio, però non sempre la dea bendata ci viene incontro. E poi queste espulsioni sono figlie di un non possesso palla che invece era il nostro punto di forza negli anni Montelliani. Insomma così si va poco lontani. Spero tanto che Sousa riesca ad inculcare la propria filosofia di gioco ai nostri, però per il momento ci è riuscito poco. Ieri sera l’unica azione di ripartenza è stata quella conclusasi con il palo di Blaszczykowski. Troppo poco !
Forza Viola
Alberto
Settembre 18th, 2015 alle 08:24
Dieci uomini tutti dietro la linea , gioco di rimessa in attesa del contropiede , discutibili scelte di Sousa , dal tiqui-taca di Montella che imponeva il proprio gioco al difensivismo ad oltranza , accompagnato inoltre da una composizione della rosa insufficiente, nella prima di campionato la Viola aveva impressionato nel gioco , probabile che i giocatori in tale gara abbiano confuso e giocato con i ritmi del anno passato , credendo che in panchina ci fosse ancora l’areoplanino Vincenzo .
Settembre 18th, 2015 alle 08:26
Scusatemi, ma dopo 4 partite (le tre di campionato e quella di Coppa) non sono ancora riuscito a capire quale sia il progetto di gioco di Sousa. I gol (pochi) sin qui realizzati sono frutto più del caso che di una vera manovra.
Avvilente poi prendere atto come questa squadra decida di staccare la spina…
Verrebbe da esclamare un nostalgico “aridatece er puzzone”!
Settembre 18th, 2015 alle 08:27
Brutta, bruttissima gara! Certo se entrava il tiro di Kuba o ci davano il rigore, forse era 2-2, ma abbiamo giocato male:
Sepe incerto 5
Facundo troppo falloso 5
Astori benino 6
Gonzalo perché? 4,5
Pasqual impacciato 5
Alonso poco efficace 5,5
Tomovic mah n.g.
Badelj lento e confuso 5
Valero a sprazzi 6-
Mati male 5
Ilicic spettatore 5
Kuba benino 6-
Kalinic buon 1 tempo 6+
Babacar persa occasione 5
Paulo Sosa confuso 5
Oggi mi sono divertito a fare le pagelle, tanto per farmi passare l’amarezza.
Dimenticavo i tifosi : un bel 4 a chi non era allo stadio. Non posso credere che per tutti sia un fattore economico ( per tanti purtroppo si!), quindi eravamo tre gatti in confronto ad anni fa dove lo stadio era strapieno.
Anche all’estero hanno la tv, pero vanno allo stadio.
SFV
Settembre 18th, 2015 alle 08:36
Polemiche e rimpianti del tiki taka a parte volevo scrivere un paio di pensieri sui singoli.
Bene solo Astori e Kalinic.
Il primo mi sembra molto meglio di Savic (è tutta l’estate che lo dico e dopo averlo visto un paio di volte ne sono ancora più convinto).
Il croato fa reparto da solo (ma Sousa non se ne può approfittare lasciandolo così solo), fa salire la squadra e prende decine di punizioni. Pecca sotto porta, ma non possiamo avere tutto.
Malissimo invece Mati Fernandez per il quale prevedo grandi difficoltà con il gioco di Sousa, adatto a quelli dotati di gamba (tipo Berna) e non ai palleggiatori come il cileno.
Molto male anche Ilicic, che io venderei ogni minuto. Troppo discontinuo. A me non piacerà mai.
Male, molto male Sepe. Non si prende gol sul primo palo. Con buona pace di tutti i detrattori di Tata. Non capirò mai questa operazione di Pradé …
Kuba grintoso ma un po’ arruffone e fuori condizione. Badelj e Borja impalpabili a fare i mediani a tutta campo (!?). Roncaglia aveva una bestiaccia e l’ha sofferta tutta la partita. Alonso così così ma c’è di peggio. Gonzalo folle.
Settembre 18th, 2015 alle 08:41
Purtroppo si stanno confermando tutte quelle paure scaturite da una folle campagna acquisti che tanti hanno fatto finta di ignorare in nome di un ideologico e demenziale ottimismo: la Fiorentina non è soltanto una squadra fragilissima e costruita male, con notevoli limiti tecnico-tattici, purtroppo è anche una squadra in grado di NAUFRAGARE… che Dio ce la mandi buona… e adesso sì che il clima inizia a diventare inquietante, caro ADV… ah, nel caso, ci gioca lei in difesa?….
Settembre 18th, 2015 alle 08:44
Caro David, ieri abbiamo pagato la scelta di non aver acquistato un difensore, e abbiamo inventato la difesa centrale con i risultati che abbiamo visto. Troppo spenti, zero idee, abbiamo trovato un gol fortunoso e poi non abbiamo fatto più nulla. Spero che questa sconfitta bruci un po’ negli animi dei nostri giocatori. Un abbraccio
Settembre 18th, 2015 alle 08:45
Hai dimenticato Mati, che è stato inguardabile come quasi sempre.
Settembre 18th, 2015 alle 08:47
Beh! La dirigenza viola deve ammettere che i tifosi non sono dei mentecatti e che hanno ragione da vendere sul fatto che la Fiorentina sia un coacervo di real duds. La cosa veramente Inquietante è proprio questa: la figura di m. che viene fatta quasi costantemente. Un mercato (?!?!)da serie B e la presunzione di competere per qualcosa che sin da ora sappiamo non sarà alla portata di questa misera Fiorentina.
Settembre 18th, 2015 alle 08:59
Caro Davide a me sembra essere tornato ai tempi di Mihailovic squadra avulsa e senza gioco. Sousa ha detto Buon possesso palla. Ma che partita a visto???
Settembre 18th, 2015 alle 09:03
Squadra senza ne capo e ne coda, noiosa e triste, gioco assente, singoli indecifracibili.
Come dice ADV, sarà sicuramente colpa del caldo, come no !!!
Siamo alle prime partite, ma IO sono decisamente preoccupato e non solo per l’EL, purtroppo cominciano a trovare conferma tutte le perplessità ( chiamiamole così ) emerse in questi ultimi 2 mesi.
Sousa, mah !! Personaggio che emotivamente rispecchia il cocetto di appartenenza, secondo i canoni fiorentini, per il gioco…..palla lunga e pedalare esiste da quando è nato il calcio, per ora innovazione zero.
Tristezza.
Settembre 18th, 2015 alle 09:10
Pagello anche io a questo punto, tanto cambia zero.
SEPE: Se è il portiere visto ieri sera si capisce perché l’Empoli e Sarri sono stati acclamati come squadra ed allenatore rivelazione; in pratica entrambi hanno giocato senza portiere; un disastro!! Quando la squadra va in affanno è l’estremo difensore che la salva in qualche modo dando fiducia al resto della compagnia; gol evitabile e parata neanche tanto difficile rimandata a data da destinarsi. PREOCCUPANTE – VOTO 4
RONCAGLIA: prestazione mediocre ed il buon Facundo può fare di meglio; c’è da dire che il suo compagno di fascia in fase difensiva ancora lo stanno cercando; bell’assist a Mario Gomez, oops scusate a Kalinic, che alza il suo VOTO a 6-. STRANAMENTE TIMIDO
GONZALO: Tutti a sparare su Gonzalone; ha fatto la cazzata ok ed arbitri fiscali contro gli svizzeri che ospiteranno la finale, caro capitano in campo, te li dovevi aspettare oppure qualcuno ti doveva avvertire. D’altro canto fin quando ha giocato lui la difesa non ha sofferto più di tanto. TROPPO IRRUENTO – VOTO 6 (di stima perché resta di gran lunga il migliore difensore della squadra).
ASTORI: Furbescamente segue le mosse di Gonzalo, impara, almeno così pare, ma a livello del compagno di reparto non arriverà mai. SCOLARETTO – VOTO 6-
ALONSO: giocatore promettente e versatile anche queste partite servono a farlo crescere; lo vedrei bene centrale se non ci fosse una penuria sulla fascia sinistra davvero …. sinistra. SEMPRE PROMETTENTE – VOTO 6
KUBA: quero bailar la salsa, davvero; in condizioni atletiche penose, non chiudeva non ripartiva; a sua parziale scusante è il fatto che Sousa lo ha buttato incomprensibilmente nella mischia praticamente appena arrivato; sbaglia un gol fatto ed un altro quasi fatto scegliendo di tirare con Baba libero e di passare con lo specchio della porta aperta: CONFUSO voto 5 (meriterebbe molto meno ma le colpe non sono solo sue).
BADELJ: Bah, davvero questo è meglio di Lazzari? Ah già se era Lazzarijcic non giocava nel Carpi; moscio moscio e ancora moscio; se M. Suarez è ancora più moscio stiamo messi male. MOSCIO – VOTO 4,5
BORJA: dopo aver dimostrato di giocare bene nello stesso ruolo di Ilicic di cui sta diventando un preoccupante doppione (nell’economia della rosa della squadra) Sousa lo ripropone mediano e lui va in bambola da subito; FUORI RUOLO – VOTO 5,5
MATI: Ancor più fuori ruolo di BORJA come esterno sinistro, impalpabile, passa a far il rifinitore in uno stranissimo 4-3-1 2 nel secondo tempo. TIMIDO – VOTO 5.
ILICIC: Boh? ha ricominciato a passeggiare in campo e poi si fa male, sarebbe stata una fortuna se Sousa non lo avesse sostituito con Babacar; dà l’impressione di non essere in sintonia mentalmente con il suo allenatore. ASSOLUTAMENTE NON CONVINTO.- VOTO 4.
KALINIC: segna di mano e plesso solare poi, pian piano scompare; in generale convincerebbe, certo che se un gol così l’avesse fatto Mario Gomez le barzellette si sarebbero sprecate per mesi; ha molti estimatori, io resto cauto, certo che sostituire un fantasma è compito alquanto agevole. SPAESATO – VOTO 5,5.
TOMOVIC: il suo lo fa sempre ma qui c’era poco da fare. PIÙ IMPORTANTE DI QUELLO CHE APPARE. VOTO 6.
PASQUAL: Tu quoque mio capitano? Entri tu e segnano sulla tua fascia? IN BAMBOLA COMPLETA I PRIMI DIECI MINUTI CHE ENTRA IN CAMPO – VOTO 5
BABACAR: Sportella più di Kalinic con i marcantoni della difesa svizzera; dà l’impressione di essere più concreto dello slavo, ci prova anche, almeno lui (ed è un buon segno, si spera), ahimè con risultati modesti. VOLITIVO – VOTO 6.
SOUSA: non azzecca la formazione (Sepe portiere di coppa; Vecino out e M. Suarez ancora in panca, con Borja fuori ruolo e Ilicic ritornato a fare l’oggetto misterioso, azzarda un appena arrivato Kuba in condizioni atletiche penose in una delle partite chiave della stagione, Mati laterale sinistro e poi rifinitore dietro le punte quando sono anni che il buon Fernandez fa il centrocampista/interno; ecc. ecc.); non azzecca i cambi (si fa male uno spento Ilicic e lui lo sostituisce con un centravanti piazzato a fare il laterale sinistro, o quasi; M. Suarez sempre fuori dagli undici anche quando la logica gli suggerirebbe di farlo giocare? BOH?) Speriamo si riprenda presto. CONFUSISSIMO – VOTO 4 MENO MENO.
Settembre 18th, 2015 alle 09:15
Riscrivo di qua, quello che era di là.
—–
Allora Snoopy, stasera non ha da dire niente ?
Ah, il caldo …..torrido !
Vah beh ! Lasciamo perdere !
(poerannoi)
Si e’ materializzato l’incubo che veniva evocato, fin dal primo settembre, anzi dal 31 agosto alle 23.01, con la chiusura del mercato.
Cioe’ la scarsita’, anche numerica, del reparto difensivo.
Alonso, dicevano, in emergenza puo’ anche giocare centrale….
E sono gia’ due partite che ci gioca.
Poi l’arbitro ha indirizzato la partita, perche’ nell’episodio dell’espulsione di Gonzalo ha sbagliato due volte.
Ha interrotto il contropiede, per la verita’ molto pericoloso degli svizzeri, non concedendo il vantaggio.
E dopo si e’ fatto sommergere dalle proteste bestiali, modello Chiellini, degli elvetici, fino a capitolare.
Si e’ accorto dell’errore che ha fatto, non facendo scorrere il gioco, ed ha “rimediato” espellendo Gonzalo, che meritava solo il giallo, per passare da giustiziere, strizzando l’occhietto agli orologiai.
Forse poi c’era un mezzo rigore per noi, ma figurati se lo dava.
Vai in domo anche te, e la Regina !
E ora ce ne ho da dire quattro a tutti i dottorini di Radio Bruno.
E lo dico a te, per conoscenza.
L’avete visto il fenomeno di Sepe ?
Primo gol, tutta colpa sua.
Secondo gol, statua di sale.
L’hai visto, caro Magrini ?
L’hai visto, caro Bigiotti ?
L’hai visto caro Bardazzi ?
L’hai visto, caro Sestini ?
(tralascio Loreto e Sardelli, perche’ di loro non ne sono sicuro).
Stasera pure il solone, predicatore del verbo, Sconcerti, si e’ lanciato nel mantra quotidiano preferito dalla redazione.
Tutti a dubitare di Tatarusanu:
“e Sepe non mi pare peggiore…..”
“e Neto era meglio…..”
“e Tatarusunanu si, pero’….. ”
E’ dall’anno scorso che rompete i maroni al Tata.
Ma vedete di chetarvi che non ne indovinate una !
E infine, i coglioni, questi sconosciuti.
Coglioni nel senso di attributi: inesistenti.
Questi svizzeri avevano puntato la sveglia a questo appuntamento, fin da quando fu estratto l’accoppiamento.
Parlo dei dirigenti dei Basilea.
Dovevano farla pagare a Sousa.
E dal loro punto di vista avevano ragione.
Hanno lavorato duro per aver soddisfazione, hanno lottato, ci hanno creduto, e hanno ottenuto il risultato prefissato.
Bravi.
I nostri invece, POLLI (d’allevamento pure).
Settembre 18th, 2015 alle 09:15
Ho sbagliato il pronostico.
Partita brutta, un catenaccio anni ’70, Bernardeschi, Suarez e Babacar fuori dalla formazione iniziale.
Sepe? Mamma mia, gol sul palo coperto marca la differenza fra un portiere bravo e uno qualunque.
Ilicic indisponente, Gonzalo un folle, gesto da carenza di ossigeno all’encefalo.
Tutto questo contro una squadra tecnicamente deprimente.
Vediamo, ma il gioco del calcio per ora non abita qui.
Settembre 18th, 2015 alle 09:22
Possesso palla: Basilea 57% Fiorentina 43%.
Volevo chiedere ai detrattori del tiki taka, se ora sono contenti che finalmente perdiamo costantemente sul dato di possesso palla.
Ci avete frantumato i cosiddetti per un anno intero con il vostro mantra:
aggressività-fase difensiva-ripartenze-gioco verticale
Siamo aggressivi (11 ammonizioni e 2 espulsioni), difendiamo in 11 e giochiamo in verticale con le ripartenze.
Volevate un gioco più concreto, eravate annoiati dal palleggio.
Ora non vi lamenterete …
Settembre 18th, 2015 alle 09:23
Scusate, correggo il mio messaggio numero 1.
Il campionato di Bersellini era l’86-87…ma sempre di schifo si trattava (ricordate Maldera ed il secchio a Boavista?!).
Settembre 18th, 2015 alle 09:24
Vorrei vedere voi senza: Neto, Savic, Aquilani, Pizarro, Joaquin, Salah, Cuadrado, Rossi a mezzo servizio, Basanta (che faceva comodo).
Settembre 18th, 2015 alle 09:25
…va tutto bene invece…non provate a criticare!!!! Della Valle alè alè GRAZIE DI ESISTERE!
Settembre 18th, 2015 alle 09:36
La difesa va benissimo, è colpa dei falsi tifosi come me che non si sono abbonati, creando un clima inquietante attorno a quei poveri ragazzi. Se io avessi fatto come quei veri tifosi che seguono sempre e comunque, la Fiorentina avrebbe vinto 3-0.
Settembre 18th, 2015 alle 09:42
Oh il gobbo Alessandrox s’è fatto rivedere!!!!
Lui e il giannelli erano spariti dopo la vittoria col Genoa sono misteriosamente ricomparsi ma che strano….
Dai che avete vinto a Manchester
Settembre 18th, 2015 alle 09:49
Dopo le ultime tre partite della Fiorentina mi è venuta in mente una delle più fulminanti battute di Ennio Flaiano:
“Coraggio, il meglio è passato!”
Sono di quelli che ringrazieranno sempre Montella per aver preso la Fiorentina ai minimi storici di “eccitazione” per i propri tifosi e averla portata al livello di farci sentire sempre in grado di vincere e divertirci (cosa che ovviamente non succedeva sempre). Ma quando ti apprestavi a vedere la viola c’era sempre la fondata speranza di vedere qualcosa di bello, dovunque la Fiorentina giocasse.
Insomma, Vincenzino ci aveva restituito un entusiasmo che sembrava irrimediabilmente perduto.
Naturalmente a Firenze, anche se fai più che bene, puoi essere certo che entro qualche mese troverai le schiere di quelli che cominciano a bubare e a criticare.
Se poi la proprietà decide di “rientrare” mentre l’allenatore vorrebbe fare ancora un passo in avanti dopo tre ottimi campionati, si arriva all’esonero, che meglio sarebbe chiamare cacciata, fatta per di più in maniera volgare.
Se poi giornalisti (?) più o meno embedded cominciano a gridare all’allenatore montato e irrispettoso della gerarchia aziendale, la tifoseria ti si rivolta contro.
Vedremo se la squadra di quest’anno riuscirà a fare bene come quelle di Montella.
Io, purtroppo, ci credo poco.
Settembre 18th, 2015 alle 09:53
Ragazzi, è il momento di stringersi intorno alla squadra e sostenerla nei momenti difficoltà. Con tutti i problemi di gioco che ci sono stati, cerchiamo di fare anche noi la nostra parte. Quando cercavo di fare partire dei cori(in maratona centrale) sono stato addirittura zittito o quasi da altri “tifosi”, che però non perdevano occasione per lamentarsi. Ho patito anch’io a vedere perdere la squadra, ma forse se avessimo bubato un po’ di meno e sostenuto un po’ di più, anche lo spirito dei nostri giocatori sarebbe stato più battagliero…insomma, meno contestazione e più sostegno. Questo è il mio pensiero. Non deprimiamoci ora, e cerchiamo di trovare la via giusta per fare il salto di qualità.
Forza viola!
Settembre 18th, 2015 alle 10:05
Qui di inquietante c’e’ solo la squadra! la smettano Prade’ e soci di fare proclami e penose giustificazioni ed abbiano il coraggio di ammettere che il massimo che si puo’ ottenere da questa rosa e’ il centroclassifica.Ora testa al Carpi ,dove prendere un punto sara’ un buon risultato!
Settembre 18th, 2015 alle 10:06
Paolo Sousa conferma di essere un catenacciaro ed incompetente, come allenatore.La squadra é assolutamente priva di gioco al di la delle proprie qualità tecniche.Purtroppo i DVs se lo terranno fino alla B piuttosto che pagare al vento un altro stipendio.Neanche con Delio Rossi la Viola era cosi brutta. Temo che sara’ dura salvarsi.Ieri sera sono stati scandalosi dopo il rapidissimo goal.Come a Torino.Poi sui singoli sarebbe meglio stendere un velo pietoso.meno male che Sepe é solo in prestito.Borja non é piu’ lui da troppo tempo Badile va a corrente alternata.kalinic é un centrocampista discreto e non certo un puntero.Non abbiamo fatto un tiro in porta,a parte il palo del polonese.Come siamo ridotti male.
Settembre 18th, 2015 alle 10:20
La partita di ieri è stata persa per la scelleratezza di Gonzalo e la sfortuna di Astori, che sommate insieme hanno annientato in due minuti la nostra difesa. Ne più, ne meno.
Altro discorso invece è lo spettacolo al quale abbiamo assistito. Del calcio giocato si sono perse le tracce.
Dalle stucchevoli ampollose trame montelliane del pitipim-pitipam di centrocampo, siamo arrivati al tiki-senza-taka, ovvero il passaggio a occhi chiusi alla sperandio con successiva ripartenza dell’avversario.
Insomma, va bene che non si può pretendere sempre di avere un gioco divertente e brillante… ma non averlo mai! E’ un po’ troppo.
La cosa preoccupante è questa.
Come lo sono le due partite consecutive finite in dieci. Sembra che il maggiore agonismo voluto dall’allenatore sia stato assorbito dalla squadra male, diventando un atteggiamento posticcio, fine a se stesso, che infatti sfocia in bischerate clamorose che servono solo alla squadra avversaria. Il Genoa non è riuscito a cogliere l’occasione. Il Basilea si, anche perché in un colpo solo abbiamo perso 2/3 del reparto. Almeno in questo siamo stati bravi.
Però siamo solo alla quarta partita ufficiale. Di erba sotto i tacchetti ce n’è ancora tanta da calpestare. Tirare le somme ora sarebbe inutile, dannoso e controproducente. Non può essere veramente così brutta la nostra Viola. Sospendo il giudizio fino ad Ottobre.
O almeno ci provo.
Settembre 18th, 2015 alle 10:23
Io credo che la partita di ieri sera è stata giocata male fino all’inverosimile, non ho visto una squadra in campo, ma un branco di calciatori senza idee e che non costruivano una parvenza di gioco. Da quello che ho visto boccio completamente l’operato dell’allenatore, quattro partite, quattro squadre diverse in campo.
Da sempre si dice che la forza di una squadra sta nel collettivo nel gruppo, ma qui se ogni giorno si cambia non vedo questa forza. si parlava di ripartenze e lanci in profondità, non ho visto niente di tutto ciò, anzi ho visto molti giocatori sulle gambe.
Poi vorrei sapere se c’è un motivo perché Bernardeschi non era neanche in panca.
Speriamo bene, ma se il buongiorno si vede dal mattino… mi rimangono molte perplessità.
Il mercato? ormai inutile parlarne, ce solo da cercare di tirare questa coperta che è veramente corta in difesa e senza idee a centrocampo. Mah speriamo bene!!!
Settembre 18th, 2015 alle 10:27
Ciao David,
nel calcio si può vincere in 2 modi:
– avendo campioni che fanno la differenza anche senza avere un gioco di squadra
– avere un gioco con giocatori normali
purtroppo noi non abbiamo nè campioni nè gioco……purtroppo noi abbiamo Sousa e non MONTELLA!!!!!! che con il gioco per molti mesi ha compensato la pochezza dei giocatori….
Inutile girarci intorno, secondo me è stato scelto l’allenatore più ECONOMICO che c’era sulla piazza…come del resto i giocatori….
Inutile fare il simpatico…firmare autografi ai bambini…fare i selfie nel parterre di tribuna e poi propinarci questo calcio!!!!! Montella tutta la vita!!
ciao
Stefano
Settembre 18th, 2015 alle 10:31
Sousa non sa proprio pareggiare…
Settembre 18th, 2015 alle 10:33
no ma non c’è stato mica ridimensionamento eh !!
Settembre 18th, 2015 alle 10:39
Io non sono pessimista di natura, anzi, in questo momento voglio essere quanto mai realista, e dunque non mi sorprendo più di tanto dopo aver visto la partita di ieri. E non capisco perchè qualcuno invece lo sia, sorpreso. Ha senso criticare oggi Ilicic, Borca Valero, Mati, Badelj o Roncaglia quando sono mesi o forse anni che giocano su questi livelli. Ha senso aspettarsi prestazioni di diverso tipo da simili giocatori ? secondo me, no. Le potenzialità di Ilicic, Borca Valero, Mati, Badelj o Roncaglia sono queste. Punto. Non stiamo parlando di Messi, Rooney, Di Maria o Thiago Silva, che possono avere dei momenti di appannamento per poi tornare ai loro livelli. Se SOUSA aveva chiesto oltre a Suarez almeno un altro “mastino” a centrocampo, un motivo c’era oppure NO ?? Se addirittura per la difesa aveva chiesto un cagnaccio tipo MEXES (dico Mexes…!!!!!!), un motivo c’era oppure NO ?? Non è facile ritrovarsi a dover schierare in mezzo al campo Mati Borca Valero e Badelj….avendo in mente un altro tipo di schieramento, ci vuole coraggio e infatti si vedono i risultati. In più aggiungi la mancanza di giocatori del livello di Salah Cuadrado e Joaquin, eccoti servito il nulla di ieri sera. Pensare di lasciare in panca o in tribuna Babacar, Rossi e Bernardeschi è roba da matti. Per me non dovrebbe esistere turn over. Gioca chi sta bene. Gli altri aspettano.
Settembre 18th, 2015 alle 10:42
Che pa..e!!! sempre a dividersi fra filo ed anti Della Valle.
Parliamo un po’ di calcio: Più volte ho scritto che non capisco la gioia di chi sostiene che Montella non ci capisce nulla e che Sousa invece…
A me gli allenatori stranieri che approdano a Firenze come prima esperienza non convincono affatto, vedi Sebastiao Lazaroni e Fatih Terim che però stavano molto simpatici ai giornalisti che li hanno pompati alla grande; presto per giudicare ma Souza sta facendo errori marchiani in particolare nel centrocampo che è squilibrato e moscio. Con il suo modulo, Mati Valero e Vecino sono fuori ruolo
Settembre 18th, 2015 alle 10:45
omino di ferro, sei fuorviante, abbiamo assistito a partite dell’era montelliana a volte di una noia inaudita pur avendo il possesso palla con % vicine al 60% cosa c’entra il possesso palla con il bel calcio ? il binomio non tiene, non esiste, a volte ai tempi di Montella si giocava in orizzontale per minuti dando modo alle squadre avversarie di chiudersi e chiuedere ogni centimetro della loro metà-campo. No, non è come dici te, a calcio si può giocare bene e vincere anche senza avere il predominio del possesso palla, serve intensità, agonismo, carattere, determinazione, idee e sapere cosa fare. Ieri i nostri sembravano un gruppo di rifugiati sbarcati a Lampedusa e messi in campo alla rinfusa. Qualcosa è andato storto e non sappiamo cosa. Serataccia, voglio sperare.
Settembre 18th, 2015 alle 10:47
Malissimo Gonzalo, Sepe sfortunato (deviazione impercettibile e rimbalzo strano),gioco assente perché abbiamo segnato subito e loro sono molto più avanti di noi atleticamente. Normale tirare i remi in barca con una squadra più avanti dopo solo 2 partite ufficiali.
Loro hanno tirato 3 volte in porta. Hanno avuto fortuna.noi no. Vecino si fa male prima dell’inizio,Ilicic idem dopo pochi minuti, Gonzalo commette una follia e Astoriprende una capocciata. Insomma, non era la ns. giornata.
Poco comprensibile l’assenza di Suarez dagli 11 titolari.
Credo che in campo ci debbanno essere sempre tre giocatori capaci del guizzo!Rossi, Bernardeschi, Ilicic o Mati.
Forza Viola!
Settembre 18th, 2015 alle 10:48
Lo chiedo anche a lei: Quando finirà sta luna di miele tifosi,ma sopratutto con i media vs Sousa?
Non è il caso di ricordare al buon Sousa che va bene parlare 5 lingue, ma sembra di non conoscere la lingua del calcio tattico italiano? Eppure il buon Ventura una lezione di tattica l’ha data a Sousa!
Poi, possiamo pure continuare a fare l’esegesi del Sousa pensiero, eh!
Settembre 18th, 2015 alle 10:50
Ho molte considerazioni da riportare, spero di essere sintetico.
Sousa comincia a preoccuparmi. Mi sembra molto trapattoniano. Squadra troppo speculativa, troppo difensivista, con troppi “attaccanti” messi a difendere.
Questo modulo ad una punta non funziona. Bisogna giocare con 2 punte. Ieri abbiamo giocato bene solo con Kalinic e Baba in campo, anche quando eravamo in inferiorità.
Abbiamo visto contropiedi solo con 2 punte, nel primo tempo, neanche uno. imperdonabile per un allenatore conservativo come Sousa (ancora non scrivo catenacciaro).
La solita sfiga si accanisce, reparto difensivo corto, e via con la moria, infortuni ed espulsioni. Speriamo bene.
2 espulsioni in 2 partite in casa sono troppe, speriamo che Sousa corregga il suo impeto.
Sepe non è buono, così come Neto. Un portiere NON può prendere gol sul primo palo, errore gravissimo che non posso perdonare. Il Tata è di un altro livello. non capisco perché il rumeno non goda di buona stampa.
Il turno lo passeremo ma adremo poco lontano, quest’anno. io proveerei a concentrarmi sullaCoppa Italia. Questa la possiamo portare a casa.
Non considero i soliti spalaletame che stanno riaffiorando e che criticano senza far riferimento ad un singolo episodio della partita. Magari neanche l’hanno vista.
CIRANO
Settembre 18th, 2015 alle 10:52
Quando piove esce sempre qualcosa dalle fogne…
Settembre 18th, 2015 alle 10:52
basta aspettare. PURTROPPO (E DICO PURTROPPO) la verità viene sempre a galla. MERCATO INQUIETANTE. Una cosa è certa: per i tifosi viscerali come me, che stanotte hanno dormito malissimo e stamattina si sono svegliati incazzati, meglio se almeno per quest’anno ci curiamo con una terapia di distacco dalla Fiorentina. Ci sono altre fiorentine che possono dare molte più soddisfazioni.
Settembre 18th, 2015 alle 10:54
Cerchiamo di non sbagliare ancora una volta l’obbiettivo della nostre critiche. Non è colpa dei giocatori e dell’allenatore se sono scarsi. Con il tempo miglioreranno, anche se non di molto perché hanno limiti tecnici evidenti. Il problema è la proprietà che ha SCELTO un autofinanziamento irragionevole nascondendosi dietro il fpf. Non VOGLIONO investire e queste sono le conseguenze.
La sola cosa che come tifosi possiamo sperare è che venga presto qualcosa di meglio dei DV.
Settembre 18th, 2015 alle 10:55
Dimenticavo:
Solo a me Baba è sembrato il migliore della Viola?
Ilicic e Mati non possono giocare insieme dietro una punta. Quando lo sloveno (inguardabile) è uscito, la squadra è migliorata, con un Mati più incisivo come unico trequartista dietro a due punte di movimento.
Kalinic mi piace molto, Kuba ha ottimi numeri ma deve ancora acquisire brillantezza. Poi sarà importantissimo.
Ieri abbiamo perso per tanti episodi, anche sfortunati, ma non tutto è da buttare via. La base è buona, bisogna che tutti si diano una aggiustatina, a partire da Sousa.
CIRANO
Settembre 18th, 2015 alle 10:55
Dopo la gara di merda di ieri, i commenti di oggi ( compreso il mio), il fatto che dopo il milan e 20 /30 min. a torino siamo scandalosi, arriva la domanda: ma ci salveremo??? Lo dico senza ironia e disfattismo perché i giocatori visti ieri erano penosi, salvo qualcuno ma poca roba anche loro. Dopo le lodi della gara con il milan, anche il mister si è accodato con scelte cervellotiche o forse veramente la rosa fa pena?!? Voi insistete con la difesa, ok, ma del centrocampo fantasma ne vogliamo parlare? Suarez, Badelj, B.Valero che va ad intermittenza, Mati disastroso….
Comunque sempre FORZA FIORENTINA!
Settembre 18th, 2015 alle 10:59
@Marco
Neto lo avete infamato e non è un fenomeno (ricordo il gol subito contro il Siviglia, tanto per dirne uno)
Aquilani e Pizzarro li avete denominati pensionati ed ex calciatori più volte.
Savic secondo me non è poi così superiore a Astori.
Salah e Cuadrado insieme non hanno mai giocato, quindi o citi l’uno oppure l’altro.
Su Basanta concordo.
Settembre 18th, 2015 alle 11:06
Non per criticare non sia mai. Ma si fa aonco ar maiale!!!!
C’è un lato positivo da la partita col Torino, dove siamo andati in vantaggio e abbiamo perso 3 a 1, oggi abbiamo perso solo 2 1.
Contro il Basilea delle meraviglie una formazione di falegnami e metalmeccanici.
MONTELLA Torna ‘sta casa aspetta a te.
Settembre 18th, 2015 alle 11:06
Allenatore incompetente e ditemi che il Basilea e’ forte…non giochiamo abbiamo poca birra nelle gambe…tutto difesa catenaccio
Settembre 18th, 2015 alle 11:07
Questo anno sarà tragico.
Occorre fare molta attenzione.
Nel calcio le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando lo spogliatoio è in rotta con la società (vedi caso Joaquin).
Settembre 18th, 2015 alle 11:11
Siete tutti ROSICONI
Settembre 18th, 2015 alle 11:13
La sconfitta ci sta tutta, anche prima dell’espulsione eravamo in sofferenza a centrocampo, dove non ne prendevamo una!
Io non so se la colpa è dei dirigenti e dei proprietari che non hanno allestito una squadra del tutto competitiva, ma di sicuro il gioco di ieri sera faceva “sincera” pena e di fronte c’era l’avversaio che nei preliminari di CL è stato eliminato dal Maccabi.
Speriamo in una illuminazione verso Damasco da parte di Sousa.
Settembre 18th, 2015 alle 11:29
CIAO DAVID , SE TUTTO VA BENE , SIAMO ROVINATI ,,,,,,
Settembre 18th, 2015 alle 11:35
Omino di Ferro @10: se quello è il tuo pensiero, tira le logiche conclusioni. Ti piaceva Montella, da chi è stato cacciato? Non ti piace il gioco di Sousa, da chi è stato scelto? Giusto valutare i Dv per il braccino che non hanno, ma anche per le scelte che sbagliano. Naturalmente, attendo replica anche dai vari fedeli alla linea come Zachini, Checco 54, El marascon, Andrea Fi, oggi stranamente silenti.
Settembre 18th, 2015 alle 11:36
NON E’ VERO MA CI CREDO.
Settembre 18th, 2015 alle 11:46
partita noiosa, ho cambiato canale dopo 30 minuti…
se giochiamo cosi, andiamo poco lontani.
da analizzare le 2 espulsioni a 25 minuti dalla fine (genoa e ieri con il Basilea).
Entrambe a metà campo.
In Italia ti puo’ andare bene, in Europa no !
Aspettiamo una decina di partite prima di analizzare il gioco , i pregi e i difetti di questa squadra.
la primula viola
Settembre 18th, 2015 alle 11:47
Brutta partita.
Non c’è dubbio.
Ma….
Giocavamo con la favorita, sulla carta, del girone (non dimentichiamolo);
fino all’espulsione di quel bischero (ahi!) di Gonzalo, pur avendo quasi smesso di giocare, controllavamo abbastanza agevolmente gli svizzeri (Salvo Embolo);
si poteva anche andare sul due a zero con quel tiro di Biascicosky;
Papera indubbia di Sepe sul tiro neanche difficilissimo del mio “amico Bjiarnason”;
secondo gol con tiro della domenica ed anche li Sepe, insomma…
Astori forse andava fatto uscire subito per la craniata presa (medici ci siete?) così forse evitava l’intervento a vuoto precedente al fallo di Gonzalo.
Tutto questo per dire che malgrado un brutto gioco la partita si poteva portare a casa, se non fosse stato per alcuni episodi assai sfortunati.
Di chi è la colpa? Non lo so, però spero che si giochi meglio col Carpi!
Un sola considerazione, a centrocampo manca indubbiamente la qualità dei Pizarro e degli Acquilani, percò penso che il centrocampo si dovrebbe trasformare in un coacervo di mastini aggressivi e veloci per supplire la mancanza tecnica, o no?
Saluti
Lucky
Settembre 18th, 2015 alle 11:54
Partita noiosissima (che avremmo potuto anche portare a casa se Gonzalo e Astori rimangono in campo).
Sono preoccupato anche io dall’atteggiamento, oltre che dal gioco ……
Speriamo bene.
PS qualcuno mi sa dire perchè ieri sia Rossi che Berna erano in tribuna ? Motivi disciplinari o ideona di Sousa (turnover ecc) ?
Grazie
Settembre 18th, 2015 alle 12:06
Secondo me bisogna scindere:
Il risultato:
e qui c’è andata male.
Era una partita tranquilla
che potevamo chiudere col palo di Biascicoski.
poi l’entrata in ritardo di Gonzalo in
contemporanea all’infortunio di Atzori.
Avere i due centrali out contemporaneamente
e restare in 10 ci avrebbe messo in difficoltà con qualsiasi altro tipo di mercato.
E i gol non sono venuti tanto in conseguenza della difesa rimaneggiata:
Una papera di Sepe
e un tiro da lontano.
Il risultato è rimediabilissimo.
Il gioco:
Ecco, questo è l’aspetto preoccupante
Perchè anche in 11 contro 11 siamo partiti bene ma poi non s’è preso boccia.
i centrocampisti erano quelli dell’anno scorso che hanno sciorinato fior di prestazioni.
Certo, non poter agire con le sostituzioni
perchè sono state tutte e tre forzate
è stato un altro problema.
Per esempio, biascicoski non ha 90 minuti nelle ganbe
ed ha dovuto giocare tutta la partita.
Ma il gioco di ieri sera mi sta preoccupando.
Anche col Genoa non si era visto granchè,
ma quella di ieri è più o meno la squadra titolare.
Mettiamoci che Ilicic non era in serata e neanche Mati.
Però..
Non facciamo l’errore di paragonare sempre a Montella.
Montella è uno parecchio ma parecchio bravo,
coi suoi difetti, ma bravo.
Tra i suoi difetti c’è anche il carattere e il modo di fare.
Diamo tempo a Suosa per dimostrare cosa vale lui.
E’ ancora presto.
Ma sono meno sereno di dieci giorni fa.
P.s.
Forse sono io che non capisco di calcio, ma
Babacar:
col Genoa ha segnato ma ha giocato una partita oscena sbagliando praticamente tutti i passaggi e perdendo ogni pallone.
nelle pagelle è risultato uno dei migliori.
Ieri sera, non ha segnato
ma per me ha fatto una delle sue migliori partite.
Preciso negli appoggi, pronto a ripartire, disposto al sacrificio in difesa.
Nelle pagelle è insufficiente.
Chi è che vede una partita sbagliata, io o chi fa le pagelle?
Settembre 18th, 2015 alle 12:13
Incredibile. Sorprendente. Erano anni che non vedevo al Franchi la Fiorentina giocare così male.
Colpa del caldo, del tasso di umidità, dell’infortunio di Vecino (!) durante il riscaldamento, come è stato sostenuto dal buon Pradè nel post-partita ? Del Basilea, se non più forte, certamente non più debole della Fiorentina (come molti giornalisti “esperti” affermavano) ? Ma si può giocare meglio anche contro squadre più forti.
Colpa dei giocatori, il cui tasso tecnico complessivo è sicuramente inferiore a quello dello scorso anno e quindi della Società e delle sue scelte, o colpa dell’allenatore che non li sa impiegare al meglio delle loro possibilità?
E’ fra questi due ultimi motivi, per me, o di un mix fra i due, che si deve individuare la responsabilità. I giocatori in primo luogo. Fra l’altro ieri sera, almeno mi è sembrato, non hanno dimostrato quello spirito di sacrificio e quell’attaccamento alla maglia che il pubblico vorrebbe sempre vedere. Gonzalo si è lasciato andare ad un gesto stupido (e non è il primo), che non ha certo influito sul gioco, ma sicuramente sul risultato. Su tanti altri, un velo pietoso.
E l’allenatore? Sousa finora ha dimostrato una grande empatia con l’ambiente viola, ma la simpatia può non bastare (anzi può trarre in inganno), come la generosità per Borja, che Guetta continua inspiegabilmente a valutare sufficiente.
Comunque mi voglio fare violenza e rimandare ogni giudizio a tempi più propizi. La Fiorentina è attesa da un impegnativo ciclo di partite a scadenza ravvicinata. Mi sembra giusto aspettarne la fine, dopo di che ogni valutazione sarà più approfondita e certamente più seria.
Settembre 18th, 2015 alle 12:14
altro che la difesa … qua siamo di fronte a una viola debolissima, mentalmente ancor più che tecnicamente: una squadra che una volta in vantaggio si mette a difendere in dieci davanti l’area e rinuncia a qualsiasi idea di calcio propositivo, tirando pallonate in avanti che neanche il Frosinone (con Genoa e Basilea questo abbiamo visto). Una squadra fragile, intimorita, completamente distrutta nella testa dal lavoro di questo Sousa, inopinatamente esaltato non si sa per quale motivo, che evidentemente inculca nei sui giocatori insicurezza e sfiducia. Un allenatore molto pericoloso che porterà la fiorentina verso il disastro. Non bastava una campagna acquisti a costo zero, ci mancava pure questo “mago” al contrario.
Settembre 18th, 2015 alle 12:33
L’ACQUA SPORCA
(Buttare quella, il bambino tenerlo, please)
Dunque…
A mio parere la partita fornisce diverse indicazioni e ipotesi, mentre per i giudizi e rimedi la vedo un po’ prematura.
Quindi non esagererei con le conclusioni.
Cose certe:
– manca un difensore (almeno di riserva)
– tendenza al black out psico-fisico verso metà gara inoltrata
– si è perso
Sul resto non vedo grandi certezze, mi limiterei a notare alcune cose.
1. Se il palo di Kuba fosse stato goal… 2-0, partita finita
2. Perdere Gonzalo-Astori contemporaneamente è una mazzata di incalcolabile peso
3. Mi sembra che la squadra tenda ad addormentarsi alla guida
4. Alonso (e purtroppo anche Pasqual) non azzecca un cross, come l’anno scorso. E Kalinic è sempre piazzato bene (a differenza di Gomez).
5. Non sono d’accordo con sconfitta meritata (ammesso che nel calcio esista il concetto di merito: merita chi la butta dentro, anche soltanto nell’unica occasione di una partita giocata col catenaccio): gara da pareggio, ma se Kuba la mette dentro il gioco è chiuso.
6. Sepe non ha fatto una papera o un errore madornale. Niente di paragonabile al Neto di Siviglia, per intendersi. Non è un dogma indiscutibile che il portiere non possa prendere goal sul suo palo, cavolo… Il tiro è stato furbo e fortunoso. Il secondo goal è stato un missile imparabile.
7. C’era un rigore su Kalinic.
8. Squadra troppo aggressiva, che becca cartellini a ripetizione.
9. Serata stortissima di Ilicic, purtroppo. Che non ha avuto neppure uno straccio di calcio di punizione, tra l’altro.
10. Primi 20′ da manuale. Ognuno avrà i suoi gusti, ma a me la Viola piaceva. Poi ha lasciato il gioco e i metri agli avversari.
11. Ottima la reazione dopo il goal, il tentativo di rimonta.
12. Il modo in cui la squadra reagirà a questa labbrata ci darà qualche indicazione sul vero spessore della Fiorentina.
Settembre 18th, 2015 alle 12:38
Ci sono ancora evidenti carenze nella costruzione del gioco, credo ci vorrà ancora un mese prima di trovare l’assetto giusto, poi ci vuole anche un pizzico di fortuna. L’abbiamo avuta sul gol, OK, ma il forfait di Vecino e gli infortuni di Ilicic e Astori hanno causato cambi forzati, altrimenti potevamo gestire diversamente. La fase difensiva non sarebbe male, ma se Gonzalo impazzisce e si fa espellere per un fallo nella tre quarti avversaria… fra l’altro anche Facundo ha preso l’aamonizione nella stessa zona. Credo che restando in 11 non avremmo perso.
Settembre 18th, 2015 alle 12:40
Ma che vi frega del resto siamo o non siamo avanti a lei in classifica?
Settembre 18th, 2015 alle 12:40
Mamma mia…che pena teri sera. Giocare così male ho visto poche volte, forse solo quando in panca c’era il serbo. Ma poi, è possibile che tutte le volte (un po’ troppe recentemente) che si resta in dieci, un si vede più boccino? Col Genoa è andata bene (perchè era il Genoa, appunto, bastava il Sassuolo attuale e i tre punti non li prendevi neanche domenica scorsa), ma se trovi una squadra leggermente meglio (e il Basilea lo è), buonanotte al secchio. Mah. Speriamo di migliorare un po’, perchè come diceva i mi nonno, per ora la eggo bigia.
Settembre 18th, 2015 alle 12:43
Qui domenica prossima si va a vederla con l’Inter.
Ho investito 20 euri in più per avere i posti più boni che potevo permettermi…
Primo dubbio: era meglio se li risparmiavo e mi ci pagavo la cena familiare al mcdonald dell’expo ?
Secondo dubbio: i miei 20 euri in più vanno tutti a toir o una quota parte va anche a fiorentina per finanziare l’acquisto di mesces ?
Settembre 18th, 2015 alle 12:57
a tutti i detrattori di montella e del tiki taka:e adesso ciucciatevi paulo sousa,senza gioco,sempre a subire il gioco degli avversari,non si fanno 3 passaggi di fila,pallate continue dalla difesa a saltare il centrocampo,giocatori fuori ruolo(mati a fare l’ala sinistra nel primo tempo e babacar sulla fascia sinistra nel secondo)…..rivoglio montella e non m’importa se è antipatico presuntuoso e permaloso,non ci devo mica uscire insieme!!!con lui vedevo giocare al calcio,spesso mi divertivo e cercavamo di imporre il nostro gioco sempre,adesso vedo giocare a calci non a calcio,sono d’accordo con chi dice che sembra di rivedere la viola di bersellini,ma anche quella del povero bruno giorgi non è molto lontana da questa
Settembre 18th, 2015 alle 13:01
Premesso che ho avuto l’abbonamente nel 1955 (a 9 anni) e mantenuto fino al fallimento,non rinnovato in attesa di capire cosa sarebbe diventata la Fiore, ho visto proprietà migliori e peggiori di questa.Noi siamo tifosi e tifiamo la squadra che abbiamo, e quando Sousa a inizio stagione ha dichiarato: faccio l’omelette con le uova che ho, mi sembra abbia detto tutto.
Il nostro gioco ora è sulle ripartenze = catenaccio+contropiede.
Qualcuno ricorda Nereo Rocco, o più recentemente Trapattoni ?
Provate a levare a quella Fiorentina Toldo Rui Costa e Batistuta , e infatti con Bati infortunato e Edmundo al carnevale crollammo a picco.
Settembre 18th, 2015 alle 13:06
Quest’anno non credo ci divertiremo, a prescindere dal risultato finale.
Vinceremo le partite in modo risicato, soffrendo e senza dominare. Le perderemo soffrendo e spesso dominati.
Dimentichiamoci le incursioni corsare a tipo Milano e Roma e accontentiamoci di vincere in casa le partite alla nostra portata, senza perderle in trasferta.
Non mi piace e non sarò contento, ma come tutti abbiamo letto esigenze di bilancio e FPF hanno costretto la Società a un mercato di ripiego.
Io farò comunque la mia parte di tifoso e nella speranza di un 2016 migliore mi tengo stretti i DV fin quando un imprenditore altrettanto serio e possibilmente italiano, con maggiori mezzi, più intraprendenza, patos ed empatia decida di subentrare correggendo i tanti errori fatti dai DV migliorando i risultati.
Impresa non facile.
Astenersi Ferrero, Zamparini, Lotito, Preziosi et similia.
M.T.
Settembre 18th, 2015 alle 13:08
Caro David,
a parte le considerazioni che il Basilea era superiore atleticamente, per aver giocato già otto partite di campionato, che ha trovato un eurogoal, e che gli infortuni che hanno costellato la gara e il prepartita, ci sono sicuramente delle situazioni da rivedere da qui a gennaio.
Ma questo lo ha ammesso anche la società.
Le perdite di Savic e Basanta non sono state sufficientemente colmate dall’arrivo del solo Astori.
E con le squalifiche, preparati alle mitiche prestazioni dell’Alonso centrale.
A centrocampo, sono ancora dell’opinione che Ilicic, con o senza infortuni, ci faccia giocare in dieci la metà delle partite in cui è presente.
Con il gioco della Fiorentina non ci incastra nulla: vendere appena possibile al Torino scambiandolo con Maksimovic.
Tra tutte queste ombre una luce: Kalinic!
Manca, invece, una mezzala a tre polmoni, in grado di fare raccordo tra le punte e i due mediani, e questo non può essere nè Ilicic nè Borka Valero (almeno non per tutta la stagione).
E Wallace, ammesso che venga, può solo aspirare a sostituire degnamente Badely.
Per quanto riguarda Sousa, lavorerà con la coperta corta fino a gennaio, e dovrà essere bravo nell’arte dell’arrangiarsi.
Gonzalo permettendo.
Un’ultima nota per le vedove di Montella ancora in giro: senza disturbare Soldado, ricordatevi la cinquina del Siviglia.
Un vero capolavoro montelliano, si.
Un abbraccio.
Settembre 18th, 2015 alle 13:10
Calma!!! Ieri tanta sfiga e se l’arbitro non era un sudiciume s’era pareggiata perché c’era un rigore.
Gonzalo ha cambiato la partita, ha sbagliato può succedere.
Mati e badely sono da serie b, inguardabili una partita su dieci da 6,5 e il resto mediocrità’ piatta.
Babacar deve giocare titolare inamovibile.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 18th, 2015 alle 13:18
il problema di fondo secondo me è stato il calcio mercato!!…per il gioco che fa sousa calciatori come mati ilicic e borca, non servono!!!…del resto il nuovo mister fa un calcio che richiede maggiore dinamismo rispetto al calcio di montella!!! pradè deve andare via, anche perchè mati, dopo la decente stagione dell’anno passato, poteva essere venduto a buon prezzo come borca e ilicic, giocando fuori ruolo e male il prossimo anno si deprezzeranno…cmq siamo all’inizio e voglio augurarmi che i dirigenti nostri siano invece stati bravi a gestire il calciomercato in questo modo avendo preso come allenatore sousa…e tempo ne occorre anche hai calciatori per capire i movimenti da fare con palla e senza visto che vengono da 3 anni in cui facevano praticamente l’opposto di quello che che chiede loro il nuovo allenatore…forza viola!!!sempre al tuo fianco!!
Settembre 18th, 2015 alle 13:26
aaa cercasi gioco stop
Settembre 18th, 2015 alle 13:26
Boh io son preoccupato anche per il “gioco” visto in quattro partite. Ribadisco che solo verso dicembre personalmente darò i primi giudizi, ma mi viene spontaneo, da cliente, dire che al momento non si va. La prima partita con il Milan mi aveva tranquillizzato, si intravedevano le caratteristiche tanto decantate del nuovo allenatore, e insomma, ho tirato un sospiro di solievo, Finita quella partita finita la tranquillità. Mi sembra che ci sia molta confusione in campo, lanci lunghi che nemmeno ai tempi di Prandelli si vedevano, centrocampo saltato fisso, nessuno che riesce a cambiare di passo, a sovrapporsi bene, a fare un dribbling. I gol fatti sono venuti per caso (punizione, rigore, rimpallo), non su manovre ragionate o su azione. La condizione fisica poi è precaria, i giocatori durano 20 minuti poi ciao. Detto questo poi, appena passiamo in vantaggio ci adagiamo, aspettiamo l’avversario con una cosa che può solo essere definita come catenaccio, e facciamo regolarmente risorgere l’altra squadra. Ok, aspettiamo e vediamo, ma delle qualità del gioco di Sousa che ci avevan raccontato, pressing e verticalizzazioni, s’è visto proprio poco. Per colpa di chi un saprei, ma resta il fatto che delle partite che ho visto mi sono addormentato in 2 e mezzo su 4. Cioè, un non gioco inquietante, per citare DV. Io spero che riesca a trovare una soluzione a molte delle cose che non vanno, fino a dicembre va bene anche fare schifo ma vincere, ma poi insomma, siamo stati abituati a ben altro per poter accettare un catenaccio qualsiasi.
PS: se il gol di ier sera l’avesse preso Neto l’avrebbero crocifisso tutti.
Settembre 18th, 2015 alle 13:30
ora si va a Chievo e si vince, pochi discorsi. Così si cheteranno tutti, sfavati e scazzati che imperversano su questo blog.
P.S. ma il commentatore su MTV che ha attribuito sul gol di Kalinic “due, forse tre tocchi di braccio…” l’avete sentito? scocciato che la Fiorentina avesse marcato…
Settembre 18th, 2015 alle 13:44
Il timoniere non è bonooooooooooooooooooooooo!!!!
L’avete voluta la bicicletta/Sousa? O pedalate va!
Peccato che di mezzo ci vada la mia Fiorentina!
Maledetti leccabraccini!!!!
Settembre 18th, 2015 alle 13:50
ps : omino di ferro ha ragione su tutto
RIvoglio Montella in panchina, con o senza i DV!!!!
Settembre 18th, 2015 alle 13:53
No, Omino di ferro. Oggi non siamo d’accordo. È inutile rimpiangere il tiki-taka. Ormai lo avevano capito tutti. Si doveva cambiare indipendentemente da come sono andate le cose. Leggo che sembra di,essere tornati ai tempi di Sinisa o del Trap. Ragazzi non mescoliamo il Pisciotta, con l’urna, come si dice in Francia. Trap è stato grande e le sue squadre erano divertenti. Magari Sousa fosse uguale al Trap. Poi leggo della,difesa corta….. ma la partita l’avete vista? Dove,ha sbagliato la difesa? Fino all’espulsione di Gonzalo (per me non folle, ma da giallo come tanti, allora il fallo con cui Naingollan ha rotto un ginocchio a Rafinha cosa era?) Non avevano,creato niente. Bene Astori, per me meglio di Savic, bene Gonzalo e Alonso, in difficoltà ho visto i solo Roncaglia. Qui comunque la,decisione,di privarsi di Basanta non la capirò mai. Male Sepe.
Ragazzi non ci son santi, quella palla è sua. Il problema dei problemi, non è da difesa corta, o meglio era meglio un difensore in più, ma ieri ho visto problemi più grossi. E quello MACROSCOPICO è il centrocampo. Borja non può giocare mediano, e Badelj ha bisogno di una spalla di livello. Ora si,fa male,Vecino nel, riscaldamento. Siamo al bar sport e siamo ttutti allenatori patentati. Bene, io avanzo Borja togliendo Mati,ed inserisco Suarez. Non posso pensare che Sousa questo ragionamento non l’abbia fatto. Ma Suarez sta in panca. Perché? Perché uno,dei,pochi acquisti, di livello se ne sta in panca sempre? Non è in condizione,o c’è dell’altro? Non solo. Il gioco del contropiede che se ben fatto è il gioco più divertente che ci sia. Necessità, di un trequartista,dietro le punte. NON LO ABBIAMO. Mati e Ilicic e Borja possono farlo, ma sono atipici, degli adattati. Berna era in tribuna. No, questa me la dovete spiegare. Capisco, ma neanche tanto Rossi in tribuna per non sovraccaricarlo, ma Berna? Dice…. ha corso molto contro il Genoa…. oh,ma ha 20 anni…siamo,ad,inizio stagione, ma non scherziamo!
E poi non abbiamo più che salta l’uomo. Aver perso Joaquin,è fatto grave dopo aver perso Salah e prima di lui Cuadrado. Insomma, io me ne frego del,difensore. A me mancano un centrocampista, un tre quarti e un’ala che salti l’uomo. E dall’allenatore,voglio meno discorsi e più fatti. Si gioca da bestie. Baba e Berna devono giocare sempre. Voglio sapere Cos’ha, Suarez.
Settembre 18th, 2015 alle 14:08
L’Omino di Ferro.
Fai pena con questa storia su Montella. A me Vincenzo piaceva, ma di sicuro non vado a a fare il vedovo dopo 4 partite (azz, un campionato intero). A chi giova? a te? Alla Fiorentina? A Montella? muah ti facevo una persona più seria dopo le disamine sui bilanci a fine mercato. Ieri abbiamo perso per colpa di gonzalo e dell’ uscita prematura di astori, punto e stop. Sostenete la fiorentina piagnoni, forse non vi riesce più?
Settembre 18th, 2015 alle 14:17
p.s. l’unico a cui chiederei di dimettersi è quel poco di buono di Baiesi. E’ stato dico TUTTA l’estate a frantumarcela con il NUOVO MANTO ERBOSO e i nuovi IRRIGATORI che mi aspettavo un campo da Comnunale anni 90′ (la perfezione). Invece è quanto di più brutto occhio umano possa vedere. A fine partita sembra una prato di montagna con tane di marmotta. Ogni contrasto è una zolla volante, un tiro verso l’universo diventa una palle fiondante verso la rete. No il Franchi così non lo posso vedere. Spero che i Giornalisti glielo facciano presente (si bona!!).
Settembre 18th, 2015 alle 14:19
david esiste la terza opzione: giocatori nervosi perchè gli viene imposto un sistema di gioco che non coondividono e non è loro congeniale. se sousa è questo, e dopo quattro partite lo si potrebbe dire dal momento che montella fece intravedere bel gioco già alla prima partita, cambiamo allenatore perchè se aggiungiamo il catenaccio al ridimensionamento non reggo moralmente
Settembre 18th, 2015 alle 14:25
Uscire alla svelta dalla EL e pensare a salvarsi prima possibile….
Settembre 18th, 2015 alle 14:41
Comunque domenica si vince
Settembre 18th, 2015 alle 14:58
NON SOLO SFIGA..
La Viola ci mette molto del suo per complicarsi la vita,dopo 40′ minuti di onesto calcio ed occasioni migliori degli aversari,va in stand by,con tutti i rischi del caso. Ci mette del suo anche Sousa,che sceglie Sepe al posto di Tata,non si prendono gol del genere,specie sul proprio palo e il secondo fuori dalla porta dieci metri..
Idem per i cambi,Kuba dopo un ora doveva lasciarlo negli spogliatoi e far posto a Gilberto,più gamba e fisico.
Per il resto ci ha pensato Gonzalo,di facto
ha ammazzato la partita. Non voglio sentire dietrologie fantasiose da spogliatoio del Marisa o forum nei quali risiede la verità,magari buttati la in cerca di sensazionalismo,non c’entra ne lo spogliatoio ne altre nefandezze che si leggono. Il signor Gonzalo,come del resto lo era il Pek,è uno di quei personaggi che si reputa insostituibile,in questo il genio partenopeo all’epoca lo ‘coltivò’ ben bene… Invece,bisogna che si renda conto che è un buon difensore,dotato di senso di posizione e discreti piedi,ma altrettanto lento e falloso,incline alla supponenza riguardo il resto della squadra e quindi,da subito,meno fascia e più panca,fino a quando non capisce come si sta in campo. Dopo questa porcata è meglio che voli basso per un bel po.. Purtroppo è sempre stato sopravalutato,spesso si prende rischi con lanci che non sono il suo pane o verticalizzazioni ad minchiam,purtroppo lo hanno lasciato sempre fare,informarlo di far festa… Ci sono stati degli errori di gestione della partita,da parte dei giocatori e da chi gli ha messi in campo,ma in undici gli svizzeri non l’avrebbero mai vinta. Il gioco c’è,checchè
ne dicano le vedove del mago di Portici;ha ragione Alonso quando dice che non è così che vogliono giocare,che le cose che provano non sono sempre quelle che si vedono in campo. Gli schemi e i tempi di gioco sono diversi dai tre anni di soporifero possesso orizzontale,come del resto chi siede(fortunatamente) in panchina. Serve tempo,sia ai giocatori che al tecnico. Poi ci sono i più e i meno in campo,gente come Ilicic che mai sarà un giocatore continuo,o Mati o alri,ma ci sono anche gente come Kalinic,Roncaglia ecc. che stanno facendo la differenza.
Lo schema di gioco è totalmente diverso e richiede la massima concentrazione oltre ad una condizione fisica che,per adesso,non va oltre i 60′.
Mi aspetto molto da questa squadra e da questo allenatore;calma e gesso,se si vuole parlare di calcio e un conto,se la polemica deve essere fine a se stessa,andate per sagre la domenica e guardate x factor al giovedì,vi farete meno sangue amaro e vivrete e lascerete vivere,meglio…
Settembre 18th, 2015 alle 15:20
Erano aaaanni, che non si vedeva una fiorentina così brutta in europa, con Cesare e Vincenzino era un po’ diverso. Andiamo avanti.
Settembre 18th, 2015 alle 15:33
Una ricerca spasmodica del pressing alto e della verticalizzazione continua non confortata da reale pericolosita’ offensiva. In buona sostanza ci si stanca tanto e si produce poco. Diventa poi normale che quando la squadra nel corso della partita perde di lucidita’ incappa in falli reiterati e pericolosi per scongiurare ripartenze avversarie. A me non piace il centrocampo a due… Preferirei un centrocampista davanti alla difesa e due mezze ali. Di fatto un 4321 che all’occorrenza diventa 4312.Sousa doveva migliorare l’impianto di gioco di Montella non certo stravolgerlo. Poi ripeto, questo costante pressing alto mi sembra alquanto presuntuoso. Infine troppi giocatorifuori ruolo. Forza Fiorentina.
Settembre 18th, 2015 alle 15:36
Partita da incubo.
Gol di Kalinic fatto con la testa, con il cuore, con le gambe e con tanto cupo; palo di Obiuraski e poi il nulla.
Partita consegnata per 80′ al Basilea; ho visto gente che avrebbe faticato a giocare in terza categoria ed un solo schema di gioco: lancione alle punte.
Errata la posizione di Mati, Ilicic vecchia maniera perché tanto almeno per un anno il contratto è al sicuro, Roncaglia ed Alonso prendono due tunnel a testa da Embolo (che per noi è stato un’autentica agonia ….).
Obiuraski attivo ma efficace in una sola azione, poi sempre murato o per terra; Gonzalo schizofrenico come Tomovic con il Genoa che cercò l’ammonizione a centrocampo per tutta la partita.
C’è gente che si permette anche di dare di testa in difesa ma non come Astori (onesto mestierante che la testa l’ha messa al posto giusto), neanche si fosse troppi e troppo bravi dietro.
Roncaglia ha fatto un assist alla Rivera e poi l’hanno saltato colpo colpo.
Per me, mega milione a Gonzalo da devolvere al Meyer ed una ricca sequela di sagrato sul muso a tutti gli altri.
Settembre 18th, 2015 alle 15:53
Dico solo questo: chi si lamentava del possesso palla sterile di Montella ora si lamenta del non possesso palla di Sousa. Tifoseria come al solito isterica, al limite del bipolarismo.
E la stampa ringrazia, così puo’ cavalcare l’onda senza bisogno di lavorare sul serio.
Ah, io non dimentico nemmeno la vergogna della semifinale di ritorno contro il Siviglia: prendere per il culo i propri giocatori è un’infamia che pagheremo a lungo, ricordatevelo. Fossi un giocatore ci penserei due volte a mettere le gamba se poi deve essere quello il ringraziamento per una semifinale di coppa.
Settembre 18th, 2015 alle 15:57
Questa estate se ne sono andati, tra giocatori a fine contratto e quelli ceduti, 17 ml e 750 mila €, netti! Aggiungiamo che gli acquisti non sono andati a coprire i ruoli dei partenti, per cui ai problemi palesati negli scorsi anni se ne sono aggiunti altri. Difronte a un quadro così desolante Sousa l’unica cosa che ha fatto è quella di spostare il gioco del fraseggio a quello dell’aggressività per cercare di tamponare le mancanze, a centrocampo e difesa. Ecco il motivo dell’aumento verticale dei cartellini gialli e di qualche espulsione, in più. Mancano all’appello, ancora, due giocatori che dovrebbero, in teoria, mettere una pezza tra centrocampo e difesa (Kuba e Suarez) e si stanno paventando altre problematiche collegate all’adattamento di alcuni giocatori al nuovo modulo. Borja ad esempio mi sembra fuori ruolo o meglio non adatto al nuovo modulo, così come Mati. Sousa avrebbe avuto bisogno di giocatori del livello di Fernando, acquistato dalla Sampdoria perché, per noi, costava troppo (8 milioni in 3-4 anni). Mi sembra di aver letto, in qualche tuo articolo, che sei molto contento dei due signori venuti dalle Marche, che per me sono invece il peggio di ciò che poteva capitare alla Fiorentina. Ognuno ha le sue idee che rispetto ma non posso condividere.
Settembre 18th, 2015 alle 15:57
@ Duca
Vai a Chievo a vincere? Io sinceramente spero vinca il Chievo!!!!
Interista non ti ci facevo….
Ma con chi si ragiona qui eh….
A parte di scherzi, a Carpi rischiamo e di brutto!!!!!
Settembre 18th, 2015 alle 16:02
Omino di Ferro al 38
Non comprendo come una persona intelligente come te, possa essere arrivata a concepire un post del genere.
Fammi capire, quindi per te non fare il tiki taka eqivale a fare figure penose come ieri sera o come nel secondo tempo di Torino ?
Hai visto aggressività ?
Hai visto fase difensiva ?
Ripartenze e verticalizzazioni ? a me son sembrate pallonate in avanti fini a se stesse.
Si può ottenere ottimi risultati anche senza il tiki taka, basta avere gli attori giusti per quel tipo di gioco, ma gli attori giusti son stati presi ?
Io credo che oggi più che mai bisogna essere onesti e obbiettivi con noi stessi, la Fiorentina, lasciando perdere il monte ingaggi, si è profondamente ridimensionata tecnicamente, che sia stato per volontà sua o per esigenze di bilancio poco importa, ma questo è e bisogna accettarlo.
Montella non è stato mandato via certo perche faceva un gioco che ai tifosi non piaceva, Montella è stato mandato via per la querelle mediatica che ha messo in scena da un anno a oggi e perche voleva delle garanzie tecniche che la società non poteva o non voleva dargli.
Se la Fiorentina oggi è questa non diamo per favore la colpa ai tifosi, siamo seri.
Settembre 18th, 2015 alle 16:33
Complimenti a Luca-Pisa analisi centratissima.
Nel calcio si passa SEMPRE dal centrocampo.
Ok poi servono anche difensori (non contati) ed attaccanti validi, ma quando sei carente in quel settore sei, in partenza, in difficoltà ovunque.
Settembre 18th, 2015 alle 16:36
Ok, abbiamo giocato male, personalmente non ho alcuna verità da raccontare sulla partita di ieri. Stiamo comunque parlando di una partita, in campionato abbiamo 6 punti (4 in più dello scorso anno mi pare) è addirittura c’è chi chiede giornalismo d’inchiesta (azz.) e chi delinea giudizi definitivi sul possesso palla di Montella che età migliore…Per me ha ragione ADV, clima inquietante … sottoscrivo.
Settembre 18th, 2015 alle 16:38
Ho letto tutte le lettere scritte finora e la partita e il momento della Fiorentina direi che e’ stato rivoltato in tutte le salse,mi limitero’ a sciorinare qualche pillola per non essere ripetitivo;le entrate a martello come quella di Gonzalo sono cervellotiche e sciagurate oltreche’ poco efficaci per la squadra sono solo semplicemente dannose;se fossi la proprieta’ o l’allenatore lo farei stare per punizione un mese in panchina a meditare;lo ho gia scritto in passato Borjia mediano e’ un assurdo tecnico purtroppo Sousa e’ di un altro parere,Mati Fernandez e’ un giocatote praticamente inutile inefficiente in tutti i ruoli di centrocampo e assolutamente non gli rinnoverei il contratto;il primo flop dell’anno si sta rivelando Mario Suarez che continua a scaldare la panca dopo quasi tre mesi di allenamento e comunque nei pichi minuti giocati finora abbiamo visto un giocatore con scarse idee,poco incontrista e di una lentezza esasperante e pensare che stavano vendendo Vecino;Sepe se ne puo’ pure tornare a Napoli si doveva prendere Mirante costava niente ha esperienza e rendimento;a quelli che sognano ancora Montella e rimangono male per questa prima sconfitta interna vorrei chiedere come se ne tornavano a casa dopo le tante sconfitte in casa della sua gestione;Sousa ci dovrebbe spiegare perche’ la squadra dopo un i izio ottimo si rintana in difesa e smette di giocare,io penso che se una squadra e’ carente nel gioco dovrebbe esserlo anche all’inizio quindi ho e’ un difetto di preparazione o i giocatori impauriti prendono troppo alla lettera quello che insegna loro l’allenatore;cerchiamo di non esagerare con le lodi a kalinic a scapito di Babacar,io da una punta centrale voglio i gol e in questo il senegalese si fa preferire.
Settembre 18th, 2015 alle 16:39
Dai ragazzi non vi arrabbiate … pensate che c’è una gran parte del tifo viola che è contento … quelli partito io l’avevo detto!!!! avranno goduto come ricci !!!
Settembre 18th, 2015 alle 16:52
Una società che si fa rispettare multa Gonzalo Rodriguez per il danno arrecato. La volta successiva vedrai che ci pensa prima di commettere una sciocchezza.
Poi bisogna dire anche un’altra cosa: stesso fallo commesso da Chiellini (uno a caso) sarebbe o richiamo verbale o, al massimo, giallo.
Settembre 18th, 2015 alle 17:00
@ 92. DUCA CONTE BARAMBANI
peccato che la prox sia a Carpi e non a Verona sponda Chievo
siete talmente infervorati nelle difese de DV che neppure conoscete il calendario
Settembre 18th, 2015 alle 17:01
Giacomo post 43…gobbo sei te e tutta la famiglia…quando vuoi e dove vuoi…vieni a dirmelo ni’ parterrino alla prossima in casa fenomeno…siete la rovina della Fiorentina…
Settembre 18th, 2015 alle 17:08
Lasciamo stare le convinzioni personali, a me piace quello a me piace l’altro e quello è bono e l’altro un bidone. Andando indietro nei tempi ma fino a che memoria mi supporta vi faccio alcuni nomi di giocatori che, diciamo, hanno “preferito altre squadre”: Montolivo, Neto, Salah, Gioacchino regalati per due soldi o scappati come faine appena possibile. Giocatori regolarmente venduti appena hanno un po di mercato e altri che dovevano arrivare ma che quando devono mettere nero su bianco ci pensano e ci ripensano in attesa di altre offerte. Pare che quel Savic della lazio (anche qui lasciamo stare se bono o poco bono) era già in società a firmare ….Non vi pare che chi può scegliere e che ha mercato in un modo o l’altro decida sempre di andare altrove pur in un periodo di crisi per gli ingaggi e benchè la Viola sia una società economicamente sana?
Un motivo ci dovrà pur essere ..
Sarà mica colpa del progetto o forse meglio ex progetto?
Settembre 18th, 2015 alle 17:14
@ 71
Se pensi che io abbia simpatie o antipatie verso quello o questo sbagli di grosso.
Posso prendere abbagli e “fittonate”, ma è sicuramente la mia opinione, giusta o sbagliata che sia. Ma ho la presunzione di essere intellettualmente onesto.
Tu chiedi:
“Ti piaceva Montella, da chi è stato cacciato?”
Dai Della Valle e hanno fatto bene per quello che diceva e per come si comportava da almeno un anno. Non hanno fatto bene (e lo hanno detto affermando che li ha messi in difficoltà) dal punto di vista tecnico perché per me Montella, con tutti isuoi errori, era pur sempre un tecnico valido. Io avrei provato a ricucire ma evidentemente non hanno voluto o non c’erano gli estremi per farlo.
“Non ti piace il gioco di Sousa, da chi è stato scelto?”
Non mi piace il gioco di Sousa o almeno quello che abbiamo visto fino ad oggi. Così come non mi piace il gioco di Allegri, Benitez (l’ultimo Benitez), Simeone, Di Matteo, Mazzarri, Mihajlovic, Delio Rossi e altri che fanno del difendersi e ripartenza il loro marchio di fabbrica. E’ pieno di allenatori vincenti nella lista che ti ho messo. Questione di gusti personali. A me piace un calcio più propositivo, anche se a volte il risultato non paga. Mi piacciono Guardiola, Ancelotti, Guidolin, Wenger, Sacchi, Sarri (il mio preferito al posto di Montella) ovviamente Montella.
Sousa l’ha scelto (credo) Pradé di concerto con i Della Valle. Come Montella (credo) fu scelto da Pradé. Se Sousa è questo, non sono d’accordo con Pradé e con i Della Valle. Come non lo ero quando presero Sinisa e Delio Rossi. Se Sousa mi farà ricredere sarò il primo ad ammetterlo.
E poi dici: “Giusto valutare i Dv per il braccino che non hanno, ma anche per le scelte che sbagliano.”
Il presunto “braccino” non lo hanno. Almeno per me visto che hanno messo 211 milioni in 13 anni (documentati dai bilanci). Poi se a qualcuno sembrano pochi problemi suoi. Sulle scelte che sbagliano … solo chi non fa non sbaglia.
Ho sempre affermato che il peggior difetto dei Dv è quello di non intendersi di calcio. Loro però lo sanno e si sono sempre affidati a dei professionisti (Lucchesi, Corvino, Pradé, Macia) con alterne vicende e risultati. Luci ed ombre. Il calcio è materia indefinibile, la programmazione non sempre dà i frutti sperati. Lasciami però dire che partendo dal 7° posto (fatturato, monte ingaggi, spettatori, diritti tv) sono più gli anni che siamo stati sopra che sotto. e quindi sono più le luci che le ombre. Forse quest’anno sarà un periodo di ombre. Vedremo tra un paio di mesi. Intanto abbiamo un calendario buono che potrebbe aiutarci.
Mi auguro solo che non s’insista con qualcosa che non va, come facemmo con Sinisa per quasi due anni …
@96 Simone
Non è il sostenere Montella, ma il tipo di calcio che faceva e che a Firenze piace. Il calcio proposto da Sousa al palato fine dei fiorentini non può piacere. Regge solo se si vince. Perciò avrei visto bene un Sarri a Firenze … Questione di gusti.
A te piace il gioco visto nelle ultime tre partite ?
Settembre 18th, 2015 alle 17:23
per schicchi,è vero,con montella abbiamo preso 5 gol in 2 partite con il siviglia(squadra che poi ha vinto la coppa)….pensa te,invece con sousa siamo riusciti nell’impresa di prendere 3 gol in un tempo solo contro uno squadrone come il torino!!!cos’è questo???un capolavoro sousiano???
Settembre 18th, 2015 alle 18:26
A tutti quelli che scusano Gonzalo vorrei ricordare che gia’ un’altra volta Gonzalo ha fatto un fallo inutile siamo rimasti in 10 e la Juve ci ha mandato a casa in coppa. E’ il nostro miglior difensore ma non e’ un grande giocatore.
Settembre 18th, 2015 alle 18:47
Salve David, ho staccato tutto fino ad ora, adesso mi sono messo a leggere un po’ i vari siti viola. Vorrei fare una considerazione forse stupida riguardo la Fiorentina attuale. Se l’intento é tutte le volte quello di fare un golletto e poi cercare di spengere la partita e gli avversari abbiamo avuto una chiara doppia dimostrazione (basilea e toro) che con questi uomini non si é in grado di farlo. Urge cambiare filosofia. Vivendo in Svizzera, la Fiore di ieri mi é sembrata la fotocopia del basilea in finale di coppa svizzera la scorsa stagione. Differenze non da poco: allora eravamo alla fine e il basilea aveva già la pancia piena (campionato vinto e cavalcata esaltante in champions). Forza Viola
Settembre 18th, 2015 alle 18:52
Carissimi ieri abbiamo fatto schifo e non parlo solo della squadra ma anche del pubblico . Giustifico solo quelli che abitano lontano ma fare meno di 15.000 spettatori e’ vergogna . Non è che ci siamo montati i’capo anche noi .
Tutti a lamentarsi degli acquisti mancati , dei braccini ma manca gente allo stadio , di 20 magliette viola 1 e’ ufficiale ( accanto a me c’era un J.D.Farrow ) e via andare … Tutti finocchi con il culo degli altri !
Spero che la viola sia quella del Milan o son ….. amari
Settembre 18th, 2015 alle 18:58
A proposito del turn over:
Babacar e Bernardeschi hanno 20-21 anni.
Io, Roberto, di sana e robusta costituzione, ma atleta dilettante mediocre, a venti- ventuno anni facevo, spesso e volentieri:
– discoteca tornando a casa alle tre (allora si tornava a casa presto dalla discoteca);
– la mattina dopo dalle nove alle undici tennis al Poggetto oppure in facoltà con il bus perché la macchina coi cinci che me la potevo permettere;
– studio dopo doccia fino alle 13,30 e dopo pranzo fino alle 18,00 oppure lezioni in facoltà nel pomeriggio;
– a cavallo della cena non era esclusa la partita di calcetto;
– dopo cena riborda con il gruppo o, quando buttava bene, con la ragazza di turno;
– poi daccapo per quattro-cinque volte a settimana, meno con la discoteca che si limitava ad un paio di serate.
Bene, secondo voi, due professionisti del calcio di venti- ventuno anni, porca miseria ladra, le potranno fare o no quindici partite di seguito alla faccia del turn over maledetto lui e chi l’ha messo in giro?
Settembre 18th, 2015 alle 19:05
Ah, domenica che non venga persa l’occasione: Fiorentina “carpi diem”!
Settembre 18th, 2015 alle 19:37
Dopo la sconfitta sono sempre demoralizzato e disfattista, il giorno dopo però ragiono con calma. Mi sono rivisto gli spezzoni della partita: primo punto – l’entrata di Gonzalo era da giallo e non da rosso, non lo dico da tifoso, ma se volete vi cerco almeno una ventina di falli come quello che sono stati puniti con il giallo, mentre non ne ricordo nemmeno da rosso diretto; secondo punto – su Babacar e su Kailinic era rigore; poichè gli episodi sono avvenuti a distanza di 15 secondi l’uno dall’altro, non si è mai visto nella storia un arbitro in buona fede non dare almeno uno dei due rigori; terzo punto, il secondo gol del Basilea se quello ci riprova cento volte segna alla centounesima. Per tutto questo ritengo opportuno sospendere i giudizi su questa partita.
Settembre 18th, 2015 alle 19:59
A Chievo? O non si gioca a Carpi?
Proprio la partita trappola che temo.
Settembre 18th, 2015 alle 20:24
Abbiamo perso perche ci siamo troppo rinforzati……………
Ma credono che siamo dei fessi……. I DV fuori dalle palle subito.
Forza Viola
Paolo da Viareggio
Settembre 18th, 2015 alle 21:28
Comincio con il dire che una squadra che ancora non ha identità marcata, deve essere cambiata il meno possibile in campo.
Così non va. Dal secondo tempo di Torino in poi é troppo buio.
Settembre 18th, 2015 alle 21:56
Qui non è questione di vedove o non vedove, la questione è che questa fiorentina di sousa è brutta, noiosa, arretrata, stupidamente cattiva e non lo sappiamo neanche fare. Vero che Montella ha perso col Siviglia, con Verona e Cagliari, con la iuve al ritorno, ma io mi ricordo tante altre partite che mi hanno fatto essere orgogliosa di essere viola, uscivo dallo stadio emozionata, anzi certe volte non sarei voluta uscire mai. Ridateci Montella.
Settembre 18th, 2015 alle 22:01
AlessandroX gobbo
Alessandro B gobbo
non ci sono più dubbi
Qui c’è chi gode nel vedere perdere la Fiorentina
Ma io mi rincuoro: alla prossima vittoria sparite come neve al sole
E comunque, questo campionato sarà più duro?
Si arriva sesti? Settimi?
E allora?
Io tifo Viola lo stesso.
Io mi auguro che si vinca sempre.
I Della Valle sono i proprietari? Forza Della Valle.
PS. in queste settimane è uno schifo seguire le trasmissioni radio sulla Fiorentina.
Tutte.
Compreso Radio Bruno
Un vero schifo.
E riborda con la chiarezza dei Della Valle.
E con Salah.
E Calabrese che si lamenta…
Fate due Palle grosse come “i’ domo”!
Riesco a sentire solo Viola Scuro. Viva Furio Valcareggi.
Settembre 18th, 2015 alle 23:08
Mi stavo appisolando già a metà primo tempo, poi uno scivolone in mezzo al campo mi ha destato dal sonno. Il nostro capitano è stato inquietante! Potevamo anche pareggiarla, ma la noia era tanta. Comunque Basilea 2 – Plusvalenza 1. Menomale che la squadra viola gioca la prossima volta…
Settembre 19th, 2015 alle 07:03
Esule viola…andare all’expo e poi da mcdonald e’ come andare da i’ Latini e dire che non hai fame…:))))
vecchio ultras..e’ venuta anche a me in mente la viola di giorgi…che era forse anche peggio…
uguccione sono d’accordissimo con te su gonzalo.
per le vedove montelliane…cge ci volete fare…e’ la vita…ma voi continuate a rimpiangere il passato e soprattutto il modo in cui il vostro eroe ci ha negato due finali con i suoi schemini del cavolo
Settembre 19th, 2015 alle 07:37
X n 76
1 Sepe non ha fatto una papera ma il tiro gli è stato impercettibilmente d fiato guardare bene i replay prima di criticare!!
2 non n sbagli tu ma chi fa le pagelle cosa inutile e dannosa che giustamente i giocatori guardano poco o nulla. Chi ha fatto o fa sport agonistico sa benissimo come è stata la sua prestazione senza che glielo dica un giornalista mediocre in quello sport.
Settembre 19th, 2015 alle 07:52
Davvero David? A me è sembrato che con tre infortuni di cui due durante, una espulsione con una entrata incomprensibile, ci siano anche delle attenuanti. Fino al patatrac non hanno mai impensierito la difesa. S’è avuto anche parecchia sfortuna. Mettici pure l’euro gol di uno che non segna mai….
Vero che dobbiamo imparare a gestire moooolto meglio il vantaggio, ma siamo alla quarta partita e partono già troppe sentenze. A me questo stile un po trapattoniano non dispiace. Spettiamo
Settembre 19th, 2015 alle 08:14
@ lore 105: Commento da incorniciare, bravo !!!!
Settembre 19th, 2015 alle 08:36
Massimo G 108
Il mio post 38 era volutamente polemico con quelli che, per un anno (o forse più), hanno fatto statistiche e aspramente criticato il possesso palla di Montella come fonte di tutti i mali della sua Fiorentina.
Ho letto a più riprese su web e giornali le statistiche di gara dell’Atlerico Madrid, del Siviglia, del Napoli e di quelli che vincevano con il 35% del possesso.
Il possesso palla sembrava diventato come il sole per Icaro, la causa che ci impediva di volare.
Io ho sempre affermato che non dipendeva da quello e ne sono tuttora convinto (ma mi posso sbagliare ci mancherebbe).
Con questo non voglio dire che con un altro tipo di calcio non si vince. Anzi. Simeone, Di Matteo, Emery e altri sono lì a dimostrare il contrario.
Però a me piace un’idea di calcio diversa, propositiva, molto più tecnica che fisica. Mi affascina di più.
Babbo viola al 133 dice “A me questo stile un po trapattoniano non dispiace.” Come vedi non la pensiamo tutti allo stesso modo.
C’è chi esce contento dallo stadio per aver visto la squadra difendersi in 11 dietro la palla con il coltello tra i denti e chi (come me) s’accontenta di non aver fatto vedere palla all’avversario. Anche se in entrambi i casi la partita finisce 0-0 …
Sia comunque chiaro che sostengo Sousa al 100% e per almeno tutto il girone di andata per me ha tutto il tempo di farci vedere cosa sa fare.
Settembre 19th, 2015 alle 08:39
Partita giocata malissimo, lo ribadisco, ma semplicemente STORTA, laddove il mister non ne ha azzeccata una: i giocatori non sapevamo che fare; lanci sulla destra per nessuno, posssesso palla e nessuno a smarcarsi, continui passaggi al portiere che rinviava di pede il più delle volte alla vivalprete…
Unica spiegazione è che il mr abbia voluto accelerare i tempi la squadra titolare si intravede, con uno due varianti, ma il buon Paulo (forse e si spera sia così) è voluto andare oltre ed ha ciccato il colpo.
Al dilà di questo essere pessimisti ad oltranza è atteggiamento tafazziano, credere di avere una squadra che possa solo lottare per salvarsi lo è ancor di più.
Archiviata una partita giocata male, diciamoci la verità, davvero male, c’è da rifiutarsi di accettare che lo stato di forma atletica sia proprio quello di giovedì sera.
Prima di fare i veggenti catastrofici aspettiamo fino a dicembre almeno, ricordandoci che lo scorso torneo si iniziò molto peggio (tre sconfitte nelle prime 8 partite) e cmq siamo arrivati quarti. Questa squadra da sempre è andata a strappi, periodi alternati in cui sembra di giocare in lega pro seguiti da vittorie insperate e prestazioni di alto livello.
Piuttosto c’è da chiedersi dove sono finiti gli ultras ed i tifosi che incitavano 90 minuti su 90; di questi sono rimasti in pochi, glia altri troppo impegnati su wazzap fb e compagnia bella.
Settembre 19th, 2015 alle 09:00
Sinceramente con il Basilea (ma anche con il Genoa) sembrava di vedere la Fiorentina di Mihailovic.
Con il Milan no, ma solo perchè il Serbo si è evoluto ed ha cambiato alcuni schemi.
Settembre 19th, 2015 alle 09:07
Robertosanjacopino: dipende dagli avversari. Se sono piu’ freschi di te conta poco avere 21 anni. Gli altri un son mica sessantenni.
Settembre 19th, 2015 alle 09:34
Robertosanjacopino:
Complimenti per le prestazioni, ma:
Non credo che Baba e Berna si possano considerare titolari,
E poi vogliamo 25 giocatori forti in rosa
Li devi alternare
Senno chi non gioca si sfava.
Devi giocare 60 partite
Non 30 come negli anni 70.
Detto questo
Vorrei rimarcare come l’ ambiente fiorentino
Lato stampa
Faccia veramente cacare.
Ho !etto l’incipit di b. ferrara
Che pensavo fisse tra i meno peggio
Prima che si mettesse a fare il cabarettista.
Siamo già arrivati al “Delio Sousa”
E aj “bagnetto di umiltà”
Perché l’allenatore aveva detto che voleva vincere ogni partita.
E che cazzo deve dire un allebatore, che le vuol perdere?
La squadra sta alternando prestazioni buone ad altre molto meno.
Dobbiamo ancora capire il nostro livello.
Ma con una stampa cosi,
Tifosi bubatori che già si lamrntavano dei quarti posti e delle semifinali,
Stadio mezzo vuoto
Trasmissioni radiofoniche da vomito.
Siti da vomito.
Le componenti per fare un annata poco bella ci sono tutte.
Aiutiamo la squadra invece di fare del disfattismo!
Ps. Ieri Brazzini ha detto che se segna Lasagna regala l’abbonamento.
Marzio..occhio perché Lasagna un c’ha nome, è vero
Ma è forte
Gli ho visto fare delle cose l’anno scorso davvero notevoli.
Io l’avrei anche comprato, pensa te..
Per me è destinato a farne tanti di gol e spero a tutti meno che a noi.
Ora è giovane , ma tra qualche anno se continua cosi se ne riparla..
Settembre 19th, 2015 alle 10:29
Disco rotto ha parlato.
Amen
Settembre 19th, 2015 alle 11:07
Squadra indebolita. Anche Prandelli e Montella avrebbero avuto problemi, ma comunque ci avrebbero fatto vedere calcio. Sousa é simpatico ma non é all’altezza di questi 2, che ci fecero vedere un gioco fin dalla prima partita.
Settembre 19th, 2015 alle 11:09
Le responsabilità sono al 100% dei DV con la loro incomprensibile gestione. PUNTO.
Alla luce di ciò, paghera cmq SOUSA che, come si dice in questi casi, non mangerà in panettone.
D’altronde il suo curriculum parla chiaro.
Esonerato dappertutto, salvo Basilea, ma non fa testo, perchà la squadra SVIZZERA spende fior di milioni sia per il settore giovanile che per la prima squadra e cmq, è l’unica squadra competitiva del suo campionato
Settembre 19th, 2015 alle 11:13
Giovedì giocavano Badelj, Borja, Ilicic, Mati, Kalinic, Kuba 6 che sanno giocare a calcio ma 6 che non hanno la forza di giocare senza palla e scattare.
Non capisco un Mati schierato a sinistra dell’attacco e Ilicic dietro a Kalinic ma senza sulla fasce giocatori veloci che suggeriscono il passaggio.
Ed ancora meno un centrocampo di qualità che gioca di rimessa.
Siamo a Settembre e bisogna dare il tempo a Sousa di lavorare, ai giocatori nuovi di ambientarsi ma ho visto un po’ troppa confusione.
Settembre 19th, 2015 alle 11:45
El marascone fa rima con coglio…
Settembre 19th, 2015 alle 12:02
Come fa a non essere colpa della stampa e dell’ambiente!!!Sono specializzati nel creare malumori con sortite al limete dell’assurdo.Si fa un precampionato da favola come vittore e sopratutto prestazioni alla prima si batte il Milan e nonostante ció si va a trovare il pelo nell’uovo si aspetta spasmodicamente il momento in cui si possa dire..io l’avevo detto che la rosa é scarsa..Ma i giocatori a leggere tutti i giorni che sono scarsi..secondo voi come la prendono???Un pó va bene e puó essere anche da stimolo ma essere criticati sempre e messi sempre in dubbio poi alla fine uno dice ma andate a … chi me lo fa fare di farmi il cul.. per prendermi di bischero..
Settembre 19th, 2015 alle 12:46
Anno di decadenza inevitabile visto il disinteresse generale, della società dei tifosi della città. Tutto è di basso profilo.
Settembre 19th, 2015 alle 13:48
off topic : https://www.youtube.com/watch?v=4FloPzVkDcI scusate io c’ero, ero piccolo ma c’ero …
quella ERA la VERA curva fiesole .
Il calcio moderno non è piu questo .
Settembre 19th, 2015 alle 14:02
Per tutti quelli che difendono Gonzales ricordo che anche contro la Juve in coppa si fece buttare fuori e noi si usci’ dalla coppa. Gonzales puo’ darsi che sia uno dei nostri migliori difensori ma questo non vuol dire che sia un ottimo giocatore. Ha troppo spesso delle gravi amnesie.
A chi rimpiange Montella vorrei ricordare che l’anno scorso prima dell’arrivo di Salah la fiorentina era dodicesima. Aspettiamo a criticare ma ricordiamoci che quest’anno la squadra e’ piu’ debole e sara’ difficile arrivare quarti.
Settembre 19th, 2015 alle 14:04
Chiunque stia guardando Arsenal-Chelsea si renderà conto che Zouma sta diventando il centrale migliore del torneo inglese. Pensare che ADV voleva che Pradè lo prendesse in prestito senza tirare fuori nemmeno un euro!!
Soltanto questo dimostra quanto questa proprietà sia fanfarona e inconcludente. Peraltro, è anche da vedere come sta giocando Milinkovic alla Lazio per capire che noi siamo davvero i campioni dell’autofinanziamento e del fpf.
Settembre 19th, 2015 alle 14:22
Perdere con il Basilea (squadra che ha vinto il campionato del Provveditore) è da Pollaccioni, pure il Livorno batteva il Basilea.
post 100: e ne sei sicuro al 100%?
Le partite con le squadre di media/bassa classifica sono sempre difficili.
L’Inter con il Carpi perdeva senza il rigore/manna dal cielo.
Settembre 19th, 2015 alle 15:12
…andrea fenomeno da frottole come i tuoi padroni…gobbo sei te e la tua genia…prendiamoci un caffè e poi si vede chi è come neve al sole…fenomeno…
Settembre 19th, 2015 alle 15:17
Intervengo solo in merito alle voci che vogliono i DV in uscita e l’acquisto da parte del Gruppo Menarini.
Dal punto di vusta calcistico lascio perdere questa squadra che non è altro che un’accozzaglia generata dallo stato di liquidazione della società, e quindi non infierisco nemmeno più.
Non per niente hanno svuotato ben bene e smantellato una squadra discretamente competitiva per lasciare gli avanzi e le riserve peggiori dello scorso anno per venderla meglio.
Chi non lo aveva ancora capito era in malafede o semplicemente leccavalle con le classiche e immancabili fette di prosciutto sugli occhi, oppure Bucchioni.
I calciatori già sanno e sapevano tutto fin dai giorni di Moena.
Ecco perchè molti hanno fatto carte false per andarsene o non venire.
Se veramente cosí fosse, dato che sono al momento solo voci di corridoio, darebbe il colpo finale ai più imbacuccati che dichiaravano che non ci fossero fiorentini disposti a comprarla.
Non so se finirà cosi, ma se mai lo fosse dovrete chetarvi e nascondervi per almeno 13 anni gli stessi con cui ci avete ammorbato di moniti e timori sulla neve da spalare a Gubbio.
Settembre 19th, 2015 alle 15:31
Meno male che oggi comincia il mondiale di Rugby… non ne posso più di questa estate di vrleni e di questo inizio di campionato… Vai Ugo..porta alto il nome di Prato.
Settembre 19th, 2015 alle 15:48
Eccolo i generale lecchino dei suoi padroni menarini. cosi impegnato nello slappare le terga dei suoi padroni.ora ci faranno vincere almeno 5 scudetti in cinque anni. e se non lo faranno sarò qui a romperti le palle come fai te da anni sempre coi soliti discorsi a bischero. ti saluto leccarini.
Settembre 19th, 2015 alle 16:02
Damiano 147 , è nato prima l’uovo o la gallina ? ha più responsabilità chi “compra” o chi si fa “comprare” !!!!
Settembre 19th, 2015 alle 16:33
“Non so se finirà cosi, ma se mai lo fosse dovrete chetarvi e nascondervi per almeno 13 anni gli stessi con cui ci avete ammorbato di moniti e timori sulla neve da spalare a Gubbio”
bene! ma vale anche se hai torto???
quando scade la profezia??
Settembre 19th, 2015 alle 16:54
Ohhhh meno male via. Ci compra Menarini……bene, bene, bene. Io però non mi nascondere, ne per 13 anni, ne per 13 minuti ne per 13 secondi. Non mi nascondo quando si vince ne quando si perde. Vivere in gobbilandia da una forza che non avete idea. Vivere in gobbilandia, fa considerare un tutt’uno la Fiorentina: proprietà, dirigenti tifosi. Per vivere qui si deve difendere tutto. Per vivere qui e tifare Fiorentina, si deve difendere perfino i fiorentini, pensate voi. Quindi se la Menarini acquisterà la Fiorentina sarà la mia società. Punto. A Firenze evidentemente vi potete permettere distinguo, perché siete tutti viola. Beati voi….certo così si rischia, di essere contenti quando si perde. Pur di dar contro alla proprietà di turno.
Settembre 19th, 2015 alle 17:03
@Gestore @149, ma lo sapevi che l’affare Milinkovic-Savic non è andato in porto perché il suo procuratore Mateja Klezman, (noto farabuttello già con procedimenti a carico e nella black list della FIFA) voleva per il suo assistito che parte dell’ingaggio gli fosse versato in nero? Cosa che ha fatto incazzare – a ragione – Pradé e frignare il giocatore.
Se uno le cose non sa come stanno..etc. etc.
———————————–
@Generale @152 non sapevo di questa voce sulla Menarini, forse è venuta in mente a qualche bello spirito vedendo l’insegna sullo stabilimento lungo via Campo d’Arrigo….inoltre hanno più beghe di natura fiscale (truffa ai danni dello stato) con sequestro/dissequestro di fondi che non credo abbiano voglia di impelagarsi in altre situazioni.
Settembre 19th, 2015 alle 17:09
@Rosetta 148:
Speedy?
Settembre 19th, 2015 alle 17:19
…E COMUNQUE 152 COMMENTI DOPO AVER PERSO, SONO COSE CHE FANNO SEMPRE PIACERE….SPERIAMO CHE VI FACCIA FOGO,
Settembre 19th, 2015 alle 18:48
Ricapitolando:
secondo l’illuminato che compare solo dopo una sconfitta,
dal corridoio in cui il nostro vive
egli ha captato
che i DV stanno trattando la vendita della Società con Menarini.
Per questo hanno smantellato la squadra.
Infatti, quando uno deve vendere la macchina, prima la batte tre o quattro volte nel muro,
Se deve vendere una casa prima la bombarda
o se deve vendere un’azienda, prima si disfa dei macchinari.
I giocatori che sanno già tutto,
piuttosto che restare con la nuova gestione
o scappano o fanno di tutto per non venire a Firenze.
Non mi sembra un buon segno,
nel caso fosse vero.
In tutto questo, se i Menarini comprassero, chi sostiene i DV dovrebbe stare anche zitto per 13 anni.
Ma il corridoio dove stai è per caso quello di una struttura sanitaria?
Comunque,
ammettendo che i DV passino effettivamente la mano
e arrivassero i Menarini
io sto coi Menarini.
Che me ne frega dei Della valle?
a me interessa la Fiorentina.
Basta che chi viene ci faccia stare ALMENO dove siamo adesso.
Il problema sarebbe per quelli come te
perchè visto che lo scudetto non lo vinceremmo neanche coi Menarini,
dato che il bacino di utenza, i soldi dalle tv e il fair play finanziario
sono realtà con cui dovrebbero scontrarsi anche loro.
E allora dopo un paio di anni
i Menarini diventerebbero “i farmacisti braccini”
e ricominceresti a rompere i coglioni.
Non escludo che saresti capace eventualmente
dopo un po di tempo
di rimpiangere Diego.
Ma non è più divertente parlare di calcio
invece di insistere con queste menate?
Ti fa schifo la squadra?
e allora vai al cine.
Che palle!
p.s.
se venissero i Menarini si sente se ci danno un po d’antidepressivi per alessandrox che non ci ha ancora detto quale, secondo lui è stata la peggiore proprietà della Fiorentina.
Settembre 19th, 2015 alle 19:01
@ 152.
Dubito che venderanno.
Sono attaccati alla seggiola e non gli schiodi.
Certo che se fosse vera la vendita
mi faccio dare gli indirizzi del DUCA CONTE e del TACCHINI e voglio proprio vedere che faccia avranno.
Settembre 19th, 2015 alle 21:08
alla Menarini sono di gran lunga più tirchi dei DV
Settembre 19th, 2015 alle 21:22
Caro David,
mi sembra di sentire la canzone del corpo sciolto quando ascolto le interviste di ADV e di Sousa , comunque diamogli ancora tempo, ma sono sicuro che con Montella mi sarei divertito molto di più !
FORZA VIOLA in ogni caso!
Settembre 19th, 2015 alle 22:11
Domani vincere!!!!!!
Per forza, come non importa!!!!
Lo facciano anche per Zachini….
Mi preoccupa, pare il generale al contrario!!!!
Settembre 19th, 2015 alle 22:47
Mrmab grande!!!! Mi sembra di essere tornato a scuola…..comunque hai sbagliato la rima perche’ la e finale non c’e’ quindi al limite e’ coglion…..avrebbe fatto piu’ ridere….un saluto
Settembre 19th, 2015 alle 23:21
Omino, vedi che mi dai ragione? Va bene elogiare i DV quando tirano fuori 200 ml, e criticarli quando cambiano Montella con Sousa. Personalmente ti trovo sempre un po’ appiattito sulle posizione pro DV, che se fanno bene sono bravi e se fanno male comunque hanno fatto. Salvo poi leggere il tuo postdove sembrava che si fossero trovati il portoghese in panchina a loro insaputa, un po’ come la casa di Scajola. Poi ti prego, basta con le banalità autogiustificatorie del chi fa sbaglia. E quale sarebbe l’ alternativa? Hai deciso di acquistare una società, per gestirla sei obbligato a fare scelte, e se le scelte sono sbagliate ti becchi le critiche e zitto.
Settembre 20th, 2015 alle 01:09
Generale… ma… Templari? Area 52? Massoneria? Dai, anche meno Gomblotto. Poi, il concetto che, per vendere, bisogna svuotare di valore la società, è piuttosto discutibile…
Settembre 20th, 2015 alle 03:11
Andrea_Fi al n. 129. Io mercoledì sarò in curva Fiesole come al mio solito.
Dimmi dove ci troviamo ed a che ora e vediamo se hai il coraggio di darmi del gobbo in faccia.
Nel frattempo, visto che sono sicuro che non avrai il coraggio neppure di rispondere a questo messaggio, di gobbo dallo a tuo padre, che per generare un soggetto come te dev’essere proprio uno strisciato di prima categoria.
Attendo coordinate per l’appuntamento. Ciao eroe.
Settembre 20th, 2015 alle 04:41
E vorrei anche dire a M. T. Di non cominciare a mettere le mani avanti su una eventuale nuova proprietà, facendosela sua o puntando il dito e lanciando moniti.
Per anni sei stato il più strenuo difensore dei fratelli braccini, passati dalla grande credibilità dei primi 6/7 anni alla ignavia dei successivi 6/7.
Quindi, chi arriva arriva, arrivasse anche Bill Gates o Pupo, sei pregato di non salire sull’eventuale carro del vincitore, tentando di sfumare le tue più fervide convinzioni sulla migliore proprietà mai esistita.
Tu sei e sarai un dellavalliano convinto punto e basta e lo sarai fino ai prossimi anni a venire.
Eh no… Troppo facile sennò…
Settembre 20th, 2015 alle 07:17
…Linus…non fai ridere…aggiungo che quelli come te sono i peggiori tifosi di sempre…che fanno scopa con la peggiore proprietá di sempre…rinnovo l’invito a fenomeni baracconali tipo giacomino e andreuccino a dare di gobbi al loro triste parentame altrimenti a mettersi d’accordo per uno scambio di opinione non virtuale…di gobbo lo date ai vostri simili…fenomeni…
Settembre 20th, 2015 alle 07:18
…eh si Duca…invece i vostri patronni le magagne non le hanno…condanna per Calciopoli e piano piano staremo a vedere…va bene lo zerbinaggio…ma qui siamo al surreale…
Settembre 20th, 2015 alle 08:25
Caro Generale,
quello specializzato nel “salto sul carro” sei te.
Non mi permetterei mai di competere.
Come scritto sopra ribadisco che i DV sono allo stato attuale la miglior proprietà possibile, con tutti i loro difetti e i loro pregi.
Ciò non toglie che se ne arriva una migliore io sono più che contento.
A dimostrazione di onestà intellettuale e che non ho affatto sposato i DV a prescindere.
Ma che sia Bill Gates, non Pupo…………con tutto il rispetto per la persona e la sua fiorentinità.
M.T.
Settembre 20th, 2015 alle 10:10
Alessandrox, sarai un bel tifoso te
Sempre negativo e con la fissa dei DV.
Mache t’hanno trombato la sorella?
A me dei DV m’importa una sega
Ci hanno portato a dei buoni livelli e li sostengo.
Per mr ci possono restare per altri 40 anni
Se ce la fanno a resistere.
Ciò non toglie che se viene un altra proprietà
Sarò al fianco di quella.
Ma deve essere meglio, però!
I dellavalliani non esistono,
Esistono nella mente bacata di qualcuno.
Qui ci sono tifosi viola
Che hanno a cuore la Fiorentina
Che pensano che i DV
Coi loro pregi e difetti
Siano la miglior proprietà .
E siamo poco propensi a rischiare
Sulla pelle della Fiorentina
Che è la sola cosa che ci interessa.
Punto.
E a capo
Se pensi di essere un bel tifoso te
Che dici meglio dodicesimi senza i DV,
Mi sa che abbiamo dei concetti diversi
Sul mondo in generale.
E il fatto che ti attacchi a calciopoli
È deprimente.
Ci ricordiamo tutti com’è andata.
Settembre 20th, 2015 alle 11:01
…………Per chiarire meglio
Se arriva una proprietà altrettanto seria e solida che trova il modo di investire di più nella squadra, che riesce a creare un rapporto migliore con i tifosi, ad avere un miglior modo di comunicare ed evita accuratamente scivoloni e figure di m…da tipo quelle inconfutabili di quest’anno, tenendomi a livelli analoghi o meglio ancora superiori, io l’accolgo a braccia aperte e la difendo quando anche dovesse commettere degli errori che in questo settore sono sempre all’ordine del giorno.
Esattamente come faccio adesso coi DV…….che, ribadisco, sono al momento la miglior proprietà auspicabile con risultati complessivi, al netto dei tanti errori, superiori a quelle che possono essere le nostre legittime aspettative.
M.T.
Settembre 20th, 2015 alle 11:29
Ah io salto sul carro? E quando? Io sono 5 anni che manifesto sempre la stessa ideologia. Ma di che parli?
Settembre 20th, 2015 alle 12:17
Addendum.
Agli affezionati a priori, cioè Duca Conte e Tacchini, aggiungo anche il Tintore….
Peccato che Sanmarco non scrive più. Lui sarebbeil presidente ad Honorem della combriccola del punta/tacco.
Settembre 20th, 2015 alle 13:13
Io non ho detto che ci comprerano SICURAMENTE i Menarini.
Ho solo detto che c’è una trattativa.
Potrebbe anche saltare e rimangono i due braccini, ma la trattativa c’è eccome.
E io ci spero.
Comunque chiunque arrivi se arriva, COME HO GIÀ SPIEGATO ANCHE AI PIÙ DURI, che sia Bill Gates, Pupo Al Maktum o Pippo Baudo, faccia ALMENO MEGLIO dei marchigiani inconcludenti.
Probabilmente ci dovremo tenere ancora in questa ignavia, perchè per vendere chiederanno la luna per andarsene.
Considerato che loro l’anno avuta a gratis…
Settembre 20th, 2015 alle 13:22
ALESSANDROX@ e ALESSANDRO B@
Cosa vogliamo fare? Giustizia con le proprie mani?
Gli sfottò e le prese di culo in un blog ci stanno. E non mi sembra che voi due siate delle verginelle in tal senso.
Il gioco, nei limiti del civile (e mi sembra che dare del gobbo a qualcuno non sia una gran mancanza di rispetto ma solo una bella presa di culo) o lo si accetta o ci tiriamo fuori.
Ne vogliamo fare una questione personale ?
Su, via! Siete persone intelligenti ! Una bella risata e ci si scanna al,prossimo,post!
Settembre 20th, 2015 alle 13:46
Credo alle voci che parlano dei Menarini che vogliono comprare la Fiorentina come posso credere a Renzi che parla di economia.
Settembre 20th, 2015 alle 16:28
ecco..
quella dell’Avuta aggratis
è l’ultima delle stronzate in malafede.
ma falla finita baraccone!
Settembre 20th, 2015 alle 19:11
SHINTAIWAZA, io di gobbo non l’ho mai dato a nessun altro viola in questo blog o in qualsiasi sito che parla della Fiorentina.
Se l’amico Andreino vuole darmi di gobbo gli do il mio numero di telefono e si va a prendere un caffè al bar sotto la Fiesole.
Altrimenti faccia come me, eviti di nascondersi dietro la tastiera facendo il leoncino virtuale.
Settembre 20th, 2015 alle 20:27
…idem il sottoscritto…me la prendo coi patronni ma non dando di gobbo a chi li sostiene…invece ci sono personcine che ripetono a pappagallo il loro mantra preferito e quindi sarebbe bene che di gobbo lo dicessero davanti allo specchio o al loro parentame…punto e basta…
Settembre 20th, 2015 alle 20:31
Linus…la mi sorella non la trombano vai tranquillo…anzi…ma mica solo la mia…li contesto perchè non son mai andati fino in fondo con quanto promesso…dal centro sportivo a Incisa a Calciopoli (rinunciarono a difendersi quando poi gente che credeva loro paga ancora oggi le conseguenze della protesta) fino ai non completamenti di rose alle quali sarebbe bastato poco per poter vincere…
Settembre 20th, 2015 alle 21:06
l’anno avuta a gratis…forse l’hanno avuta gratis…
questo non è colpa del T9 ma di carenze grammaticali…
considerando il Carpi il Parma dell’anno scorso a parità di incontri abbiamo ben 4 punti in più….
però ancora non mi diverto,meno male che su questo blog c’è chi fa sorridere…
Settembre 20th, 2015 alle 21:52
Dalla lonGObardia
Generale! tu sei un affarista,coi soldi degli altri però.
Settembre 20th, 2015 alle 23:08
…invece non hanno rilevato nulla caro Linus…hanno creato ex novo la Florentia Viola…
Settembre 21st, 2015 alle 05:35
@ io non ho offeso nessuno, ma è giusto che tu esprima il tuo livello di personaggio che è questo.
Offenditi da solo, dato che io non nemmeno voglia.
Loro hanno avuto da Dominici il diritto di far giocare la Florentia Viola nello stadio Artemio Franchi A GRATIS…
DOPO SI SONO RICOMPRATI I TROFEI ED HANNO POTUTO CAMBIARE IL NOME IN ACF (E NON AC FIORENTINA PERCHÈ ERA QUELLA FALLITA).
Quanti bidelli e inservienti al servizio del padroncino di turno…
Settembre 21st, 2015 alle 07:18
per il fenomeno accademico della crusca che tutto sa e tutto conosce:
“A GRATIS” o meglio ” A GRATISSE” è puro slang locale, voluto nella sua forma.
Quindi tu di fiorentino hai ben poco se non conosci un modo di dire di casa nostra.
Taci e continua a tifare Atalanta.
Settembre 21st, 2015 alle 08:30
hanno senza l’h (acca) non è puro slang fiorentino ma ignoranza totale della grammatica Italiana con recidiva dimostrata.
nacqui in quel di Campo di Marte e alle ultime analisi( Camerata ) il mio sangue è risultato fra lo stupore dell’analista di turno,ignaro delle precedenti analisi,di colore Viola.
a Bergamo ci sono stato per una finale del campionato di promozione di pallanuoto,troppi anni fa.
poi se Lei,esimio autodidatta,si fosse riferito ad altro utente di questo blog,non ha le mie scuse, perche,comunque non se le merita.
Settembre 21st, 2015 alle 09:35
Ma che offese
sei un baraccone in malafede.
è una constatazione.
Ma te c’eri nel 2002?
Hanno ricomprato anche i palloni.
E i titoli sportivi per tornare a chiamarsi fiorentina sono costati milioni.
Senza contare che per tornare dalla c2 alla champions
sono stati spese paccate di soldi.
Ma che te lo dica a fare.
Tempo, corrente sprecati.
E non dire che la dovevano rilevare da CG
perchè l’avrebbero presa in serie b piena di debiti
neanche il più scemo degli scemi avrebbe rilevato la Fiorentina cosi.
Alessandrox,
su calciopoli ci sarebbe da discutere per ore
ma che abbiano rinunciato a difendersi, proprio no.
sul fatto del famoso scalino,
se ora siamo a ridimensionarsi
è proprio perchè su quello scalino ci siamo inciampati
l’anno dell’acquisto di Gomez.
Sembra facile passare
dal quarto posto in su
ma non è.
lo scalino è uno scalone.
Chiedi a Moratti.
Settembre 21st, 2015 alle 11:09
Ecco, bravo…
Non me ne frega una ceppa di porgere le scuse al nulla saccente (nella sua mente egocentrica ma vuota).
Intanto impara a mettere gli spazi dopo una virgola e prima delle parentesi e dopo potrai forse ergerti a homo erectus e che almeno può iniziare ad andare alle elementari.
Per ora hai le stesse caratteristiche di un platelminto….
Vai, c’è Wikipedia che ti aspetta.
Settembre 21st, 2015 alle 11:43
La Menarini?
No grazie, se gestiscono la Fiorentina come l’azienda che hanno si sta freschi!
Settembre 21st, 2015 alle 11:55
impari lei a mettere l’h (acca) quando ci vuole al verbo avere, intanto!
anche in lettura e relativa interpretazione mnemonica le lacune sono evidenti…
le scuse semmai le avrei dovute porgere io,ma, trattandosi di lapsus freudiano,tipico di chi è in colpa sapendo di esserlo,la possiamo chiudere qui.
vada caro, su wiki e interpreti quello che le scrivono,ne ha proprio bisogno!
Settembre 21st, 2015 alle 17:50
quoto @Linus @121, ha ragione da vendere, alla faccia dei soliti piagnoni postsavonaroliani che hanno sempre da ridire. E con molta supponenza, anche.
Brutta gente.
Settembre 22nd, 2015 alle 05:39
…andremo al TAR…invece zitti e muti…certo che pur di immolarvi per i padroni avete la memoria selettiva…
Settembre 22nd, 2015 alle 08:45
L’h mancante è chiaramente una correzione automatica del telefono con cui ho scritto e non riletta.
La tua punteggiatura creativa invece è frutto di anni di studio sui grandi albi a fumetti di Tiramolla e il Tromba.
E quelli il telefono non te li corregge, ne siamo certi.
Settembre 22nd, 2015 alle 15:11
Alessandrox:
per prima cosa ti informo che io padroni non ne ho.
Mi sono messo anni fa a lavorare per conto mio proprio perchè poco incline ad avere superiori.
figurati se ne voglio nel calcio.
il tuo è un termine fuori luogo e anche abbastanza offensivo.
I DV sono i padroni della mia squadra del cuore.
C’è una bella differenza.
Li sostengo perchè ci hanno fatto del bene.
Se viene uno più ricco che Butta via i soldi (suoi) a me va benissimo.
Ma se guardi sul calendario ti accorgerai che c’è scritto 2015 quasi 2016.
Non siamo più negli anni 80
Ora ci sono norme amministrative precise,
insomma tutte le cose con cui qualsiasi proprietà si deve rapportare.
Sono cose che sapete
ma che la vostra ossessione contro i DV vi fa dimenticare.
Comunque, per rispetto degli altri
cerca di non usare i termini che hai usato.
Ho visto che ti inalberi quando ti danno di gobbo.
Ecco..lascia perdere il discorso dei “padroni”
Per rispetto anche della tua intelligenza.
ah, dimenticavo:
se ti ricordi
il ricorso al TAR non fu fatto perchè
in violazione della clausola compromissoria
che vieta il ricorso alla giustizia ordinaria.
Se lo avessero fatto avrebbero rischiato sanzioni ancora più pesanti.
La stessa juve, che all’inizio era decisa a ricorrere al TAR,
poi rinunciò.
La memoria selettiva, cerca di non averla tu.
un saluto
Settembre 22nd, 2015 alle 15:14
l’acca mancante è solo sinonimo di ignoranza perpetua.
pertanto lei lo è stato,lo è e lo sarà, un ignorante incorreggibile.
nonostante wiki e menarini…Ahahahah!!!
cultura fatta sui giornali del parrucchiere,quello bono a Empoli…
Settembre 23rd, 2015 alle 02:07
…pardon per i “padroni” ma Calciopoli resta una vergogna incancellabile…così come tante altre vicende e panzane raccontate…vanno bene anche meno ricchi e piú tirchi…certamente meno falsi…
Settembre 23rd, 2015 alle 08:42
Su calciopoli si potrebbe stare a discutere per un mese.
Anche a me non è piaciuto il tono di qualche telefonata.
Ma non dimentichiamoci mai che:
La Fiorentina è stata la vittima di un’estorsione.
Ci hanno bruciato l’azienda e forse abbiamo pagato il pizzo.
Mazzini non era il n. 2 della ‘ndrangheta
ma della federazione.
Era anche normale pensare di rivolgersi a lui per avere arbitraggi normali.
Non abbiamo avuto nessun vantaggio reale sul campo.
Quando penso che una delle partite che più ci ha messo nei guai è Lazio Fiorentina
mi viene da ridere
o meglio da piangere.
E’ come se ti mettessero in galera perchè ti hanno rubato la macchina.
Comunque sono passati 10 anni
(purtroppo).
Errori, dichiarazioni sbagliate sono state fatte.
Senza dubbio.
Ma non vedo il senso di voler barattare la nostra posizione
che è a ridosso delle prime
con un’altra proprietà più “simpatica”.
Se si dovesse cambiare
ben venga chi è più solido.
Altrimenti posso continuare con questi anche altri 50 anni.