Abituati bene
Siamo sempre un po’ figli del nostro passato e quindi condizionati da quello nel pensare al futuro.
Nel caso della Fiorentina il recente passato europeo è stato molto più che dignitoso e per questo ci viene spontaneo associare Basilea non solo all’avversario di stasera, ma anche come città in cui avrà luogo la finale.
Calma ragazzi, stiamo molto calmi, perché il percorso è lungo e accidentato, poi magari succede che si gridi al fallimento se per caso ci fermiamo ai quarti.
Passare il primo turno quello sì, mi pare proprio il minimo, ma i voli troppo lunghi nel calcio non hanno mai portato troppo bene, per non parlare poi del famigerato progetto.
Ecco perché preferisco dimenticarmi delle notti colorate di viola della passata stagione, immaginando invece scenari completamente diversi e magari a modo loro ancora più affascinanti.
Settembre 17th, 2015 alle 07:49
Partitaccia, era meglio giocare con il Basilea a fine girone, soprattutto la partita in casa.
Comunque se si vince il girone è praticamente finito e questo darebbe la possibilità di ruotare i difensori che come è noto, scarseggiano; se perdiamo invece le cose si incasinano assai.
PS: ma che la s’abbozza con le battutine sul “clima inquietante” ?
E’ quello che prova ADV, una sua impressione, un sentimento, giusto o sbagliato che sia, è lecito che persone come Rialti controbattano, ma a mio parere, le battutine che si scambia con Loreto & c. sono di bassissimo livello professionale, indice di risentimento personale (coda di paglia) ed anche un tantino vigliacche.
Fossi ADV convocherei conferenza stampa e “rovescerei il tavolo”, peccato che questo non sia nelle sue corde (questa si che è una grave mancanza).
Settembre 17th, 2015 alle 08:02
Un esordio è sempre un esordio, anche a novantanni (per chi ci arriva).
Le (ri)partenze fanno solo bene, una nuova EL comincia per la Fiorentina e l’emozione ci sarà, così come la concentrazione. Forse è un bene levarsi subito il dente “Basilea”, oggettivamente l’avversario più forte del restante terzetto del girone, un eventuale passo falso darebbe a Sousa gli elementi giusti pe effettuare le correzioni.
Alè Viola.
Settembre 17th, 2015 alle 08:21
Per prima cosa voglio dire che concordo con Ombanching:
Loreto sta diventando sempre più insopportabile.
Ma anche i suoi colleghi non scherzano.
Per fortuna le sento di rado
Vedrò di diminuire ancora la frequenza.
La migliore trasmissione è di gran lunga “Viola nel cuore”.
Dove parlano persone intelligenti,
Ognuno con le sue opinioni
Ma senza giocare al grande giornalista.
Con modestia e simpatia.
E soprattutto con la vera passione del tifoso viola.
Complimenti a Marzio, Pietro, Leonardo e alla mitica Sara.
Terminato questo OT,
Sono totalmente d’accordo col contenuto del post.
Arrivare in semifinale non è affatto facile
anche se qualcuno ha bollato la semifinale persa l’anno scorso come fallimento.
Fallimento una sega.
Magari potessimo tornarci quest’anno.
L’anno scorso avevamo una rosa più ampia e forse più forte
con gente che giocava a memoria.
Abbiamo avuto anche un po di fortuna col Tottenham
Con la traversa, l’assist di… culo di Savic nel gol a Londra
E nell’incredibile gol mangiato dagli inglesi a Firenze.
Però abbiamo eliminato fior di squadre.
Non è affatto detto che ci riusciremo anche quest’anno.
I gironi dovremmo passarli
Però poi dopo dipende da tante cose.
E’ una gara ad eliminazione e i sorteggi hanno una grossa importanza.
Iniziamo questa avventura con il giusto entusiasmo,
Cercando di dimenticare l’Europa League dello scorso anno.
Forza ragazzi!
Settembre 17th, 2015 alle 08:40
Non dimentichiamo che strada impervia abbiamo dovuto fare per arrivare in semifinale la scorsa primavera. Pensare che imprese di quel genere siano possibili tutti gli anni sarebbe da scriteriati.
Insomma, “adelante con juicio”
Per Ombanching #1
I siparietti del Penta saranno anche antipatici (non li ho ascoltati), ma l’aggettivo “inquietante” usato da ADV non poteva che prestare il fianco a critiche e battute.
Per il semplice motivo che era il più acconcio proprio per descrivere il suo trimestrale silenzio mentre IN Fiorentina ne succedevano di tutti i colori.
Quando si dice tirarsi la zappa sui piedi…
Settembre 17th, 2015 alle 08:46
BELLA DI NOTTE
Lo spero, lo speriamo.
La coppa è un grande cosa, è entusiasmante. E Sousa mi pare che abbia proprio un respiro internazionale.
La partita di stasera è molto importante, davvero può signifcare moltissimo in termini di passaggio del turno, convinzione, test.
Speriamo bene…
Settembre 17th, 2015 alle 08:51
Ritengo che la Fiorentina sia forte nei primi titolari, quindi stasera vinciamo sicuramente, la miglior squadra svizzera e’di livello inferiore alla quarta italiana. Temo però che a lungo andare, con la difesa corta in giocatori di livello, andremo in difficoltà, diciamo a novembre-dicembre.
Con poche squalifiche e infortuni potremo restare a galla in tutte le competizioni. Riparlandone a gennaio.
Settembre 17th, 2015 alle 09:01
Abituati bene e,vista la campagna acquisti,penso che il tifoso non si faccia soverchie illusioni rendendosi conto che quest’anno andremo incontro a non poche difficolta’.Acclarato che il calcio non e’ una scienza esatta,viviamo alla giornata sperando che la squadra metta in campo le idee e la volonta’ dell’allenatore,ossia la voglia di giocare per vincerle tutte,cominciando da stasera.In bocca al lupo Viola!!!!
Settembre 17th, 2015 alle 09:02
Io non mi faccio alcuna illusione, ma sono ottimista per la partita e per il prosieguo.
Viviamo alla giornata con la grinta e l’impegno a far bene ogni partita tentando di vincere ogni volta e poi staremo a vedere.
Il resto non m’interessa
Forza Viola!
Lucky
Settembre 17th, 2015 alle 09:03
Da altre parti vincere gli scudetti è il minimo sindacali, per noi lo sono i piazzamenti in semifinale. La storia è la stessa, con le dovute proporzioni.
Mai dare per scontati i risultati acquisiti. Ripetersi è sempre difficile, e non va mai preso come l’obiettivo minimo.
Francamente questa edizione della EL è molto difficile, per cui non ci conterei molto, tutto dipende da chi si becca al primo turno eliminatorio.
Quest’anno punterei tutto sulla CI, se ricordo bene abbiamo un’autostrada fino alle semifinali. Ancheil campionato può regalare buone soddisfazioni. al momento solo Inter e Roma sembrano superiori, con l’incognita giuve.
Rispondendo a Ombanching, mi sembra che il clima inquietante a cui si riferisce ADV sia proprio il putiferio che si è scatenato a seguito delle famose “2 frasi 2” dette di sfuggita ed in affanno.
Da quel momento, e sono passati 4 giorni, non si parla d’altro. Naturalmente questo è un mio pensiero personale.
CIRANO
Settembre 17th, 2015 alle 09:04
Del resto se uno si basa sul passato, l’anno scorso il Dnipro, che noi abbiamo ben domato nel girone di qualificazione di due anni fa, non avrebbe dovuto arrivare in finale mettendo in difficoltà il Siviglia.
O no?
Lucky
Settembre 17th, 2015 alle 09:24
Questa squadra è tecnicamente scarsa e non ha possibilità di arrivare in finale né di raggiungere posizioni di vertice in campionato. E’ questo che dovrebbe ammettere con serenità ADV per recuperare il rapporto con la tifoseria. C’è una sola possibilità alternativa: comprare giocatori veri e rinunciare all’autofinanziamento unilaterale e volontario con il quale questa proprietà sta mortificando la Fiorentina e un’intera città. Tutte le altre cose (suggerite anche oggi da un esaltato sull’editoriale di Firenzeviola) come comunicazione, storia viola, ecc. sono soltanto sciocchezze.
Settembre 17th, 2015 alle 09:24
Ombanching e Linus, io, come ho scritto qualche settimana fa, con le trasmissioni radiofoniche ho staccato.
Mi sono ripromesso di fare un nuovo tentativo dal 1 ottobre. Vediamo.
Avevo fatto un’eccezione per il dopo partita con il Genoa, in auto tornando a casa dallo stadio … Ma a Ponsacco non ce l’ho più fatta e ho messo la musica …
Da anni ho staccato con tutto il calcio parlato in TV, da Biscardi alla D’Amico, dalla decrepita Domenica Sportiva ai teatrini di Mediaset. Guardo la partita in trasferta e spengo.
Poi ho staccato con tutti i giornali: rosa, bianconeri, politicizzati e locali. Negli ultimi 10 anni, se non ricordo male, ho comprato la Gazzetta una volta. Quella con prima pagina gialla in occasione della vittoria di Nibali al Tour …
Quindi restano le radio (anzi LA radio, prima Blu ora Bruno) e il web, siti e blog.
Anzi, restava la radio perché (con dispiacere per David e Giovanni) l’andazzo di troppi personaggi è diventato insopportabile.
Citando una vecchia supercazzola di Baricco a due critici letterari, sul “parlare dietro” (nel nostro caso contro i Della Valle):
“È un modo di fare che conosco bene, e che è piuttosto diffuso. Si aggirano nel salotto letterario (calcistico fiorentino), incantando il loro uditorio con la raffinatezza delle loro chiacchiere, e poi, con un’aria un po’ infastidita, lasciano cadere lì che lo champagne che stanno bevendo sa di piedi. Risatine complici dell’uditorio, deliziato. Io (Della Valle nel nostro caso) sarei lo champagne.”
Settembre 17th, 2015 alle 09:39
Dedichiamogliela a Nacho Torreno , uno dei nostri da quest’anno !!! Forza ragazzone !!!
Umberto Alessandra
Settembre 17th, 2015 alle 09:49
L’EL ci leverà come sempre qualche cosa al campionato.
Per quelli degli zero tituli forse sarebbe meglio uscire al primo turno, tanto arrivare in finale o uscire prima per loro è esattamente uguale
vdz
Settembre 17th, 2015 alle 10:07
Approvo in pieno il commento di Ombanching voto 8 sulla partita voto 10 e lode sui commenti non velati che vengono fatti fra le onde radio.
Settembre 17th, 2015 alle 10:12
FUTURO POSITIVO, basta voltarsi indietro e fare MENCI,MENCI come i bambini di 4 anni, abbiamo un leone portoghese alla guida della squadra ma va aiutato partita per partita. Chi è viola vero sa che raggiungiamo tutto con grande sacrificio e grinta. La filosofia deve essere propositiva e positiva.ANDREA E DIEGO verranno coinvolti da Paulo e sono convinto che ci attendera’ un futuro roseo.forza viola e stasera tutti a incitare la squadra!!!!!!!
Settembre 17th, 2015 alle 10:12
Ragazzi, adesso bisogna stare attenti alle parole che si usano, eh.
Perché qui siamo molto ma molto.
Qui c’è gente che insegna ai giornalisti come si fa informazione, ai tifosi come si tifa. E tutto a gratisse. Un lusso.
La partita me la vedo allo stadio. Voglio verificare con mano il clima per vedere se è veramente (CENSURA).
Incontro affascinante e difficile ma, concordo con Ombanching (almeno su questo…), vincendo avremmo quasi chiuso la pratica girone. Se non altro, con Sousa c’è ogni volta la curiosità di scoprire chi gioca e come.
OT
Ma le foto di Bucchioni a corredo dei suoi pezzi su FV, chi le sceglie?!?!
Settembre 17th, 2015 alle 10:16
La frase “giocare a fare il grande giornalista” scritta da Linus nel post nr. 3 è la chiave di molte delle polemiche di questo periodo.
Settembre 17th, 2015 alle 10:35
Semplicemente ricominciamo. Stasera abbiamo subito un avversario ostico e stabilmente presente sul palcoscenico internazionale. Dove arriveremo non è dato saperlo, serve anche fortuna nei sorteggi. Ripartiamo con umiltà ed entusiasmo. Avanti Viola! FV
Settembre 17th, 2015 alle 10:53
A Linus post 3.
Non sono d’accordo sul tuo severo giudizio espresso nei confronti dei giornalisti di Bruno, in particolare su Tommaso Loreto che si distingue, a mio modesto giudizio, per ironia e senso critico.
Fare il Pentasport con un’aria un po’ scanzonata non guasta, talvolta l’informazione deve anche un po’ sdrammatizzare i troppo severi toni intorno alle notizie, che non siano drammatiche ovviamente….
Non è paragonabile “viola nel cuore” col Pentasport, non c’entra nulla. Una è cabaret l’altra è informazione, scanzonata, ma informazione.
Forse l’anno scorso non hai sentito la puntata quando il Brazzini sparò bordate non proprio leggere in termini e toni su Montella, mi sembra, o comunque su qualcuno della Fiorentina che “non tornava” al suddetto.
Tant’è che per un paio di puntate successive il buon Brazzini non si sentì più.
Rilassati, concentriamoci su questa stagione che non sarà facile, lascia lavorare la gente.
Se non ti garba, c’è sempre radioblu!
Con mio profondo rispetto.
Gerber
Settembre 17th, 2015 alle 11:02
QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO
MI HA DETTO CHE SI GIOCA CONTRO IL BASILEA,
E NON CONTRO IL BrASILE(A)……
Settembre 17th, 2015 alle 11:14
io inquieto
tu inquieti
egli inquieta
noi inquietiamo
voi inquietate
essi inquietano
io inquietavo
tu inquietavi
egli inquietava
noi inquietavamo
voi inquietavate
essi inquietavano
io inquieterò
tu inquieterai
egli inquieterà
noi inquieteremo
voi inquieterete
essi inquieteranno
io inquietai
tu inquietasti
egli inquietò
noi inquietammo
voi inquietaste
essi inquietarono
io ho inquietato
tu hai inquietato
egli ha inquietato
noi abbiamo inquietato
voi avete inquietato
essi hanno inquietato
io avevo inquietato
tu avevi inquietato
egli aveva inquietato
noi avevamo inquietato
voi avevate inquietato
essi avevano inquietato
io avrò inquietato
tu avrai inquietato
egli avrà inquietato
noi avremo inquietato
voi avrete inquietato
essi avranno inquietato
io ebbi inquietato
tu avesti inquietato
egli ebbe inquietato
noi avemmo inquietato
voi aveste inquietato
essi ebbero inquietato
(to be continued)
Settembre 17th, 2015 alle 11:18
E’ dura , stasera !!!
ma sempre forza Fiorentina, comunque vada
la primula viola
Settembre 17th, 2015 alle 11:21
“Fiorentina” ha commesso errori nel triennio di montella. Sono stati spese milionate per giocatori che all’atto pratico non hanno reso o hanno reso parecchio meno rispetto al previsto: Iakovenko, el hamdaoui, pepito rossi, mario gomez…Nonostante questo la fiorentina squadra ha colto ottimi risultati sportivi, mentre “Fiorentina” falliva quelli economici legati al terzo posto.
Settembre 17th, 2015 alle 11:21
Tranquillo David quest’anno sarà difficile illudersi.
PS: Loreto per me è il migliore !!!
Simpatico e professionale e forse proprio per questo scomodo…. avenne !!
Settembre 17th, 2015 alle 11:56
l’ho detto mille volte e lo ripeto , se Sousa ha coraggio sceglie di uscire dalla EL prima possibile . Non abbiamo i giocatori per fare BENE tutte e tre le competizioni .
Settembre 17th, 2015 alle 12:02
BASILEA CHI?
Via ragazzi,non scherziamo,chiaro che loro faranno la partita della vita per molteplici motivi,dagli ex giocatori,alla società che vorrebbe ‘sgambettare’ il suo ex allenatore,ma noi siamo la Fiorentina..
Il calcio svizzero ha fatto passi da gigante,grazie ai tanti stranieri ed alcuni buoni allenatori,ma stiamo ragionando di due scalini sotto.
Se non sentiamo troppo la pressione dei tanti ‘gufi’,se non ci impicchiamo da soli,come ha detto Ombanching poco sopra,mettiamo il girone al sicuro.
A riguardo dei soliti ‘soloni’fiorentini,mi piacerebbe che AdV avesse tante palle quanto cuore,così che da chetarli tutti una volta per tutte. Perché per troppi,tifosi,giornalisti e boccaloni vari,è troppo facile fare i ‘froci’ col culo degli altri. Mai visto nessuno di questi,metterci del proprio,se non un biglietto(che si può anche non comprare..)
o inviti in sala stampa..
Ripeto ancora una volta che questa famiglia non mi fa impazzire,ma non ci fa mancare una buona squadra ed è il meglio che possiamo avere oggi su piazza,un po come Renzi al governo…^-^
UdF
Settembre 17th, 2015 alle 12:25
Importante è ricordare dove è nata, veramente questa passione.
Per me è stato: finale coppa uefa 90, non ricordo se andata o ritorno.
Ok Casiraghi e tutto il resto, ma l’istante esatto è Dell’Oglio infortunato a bordo campo, Schillaci che cerca di spostarlo fuori con la gamba, e la reazione, automatica, naturale, con colpo di reni e piedi al viso di mister simpatia, come a dire: con me non scherzi, amico!
Questa è passione. La mia.
Settembre 17th, 2015 alle 13:06
Zachini fai festa
Settembre 17th, 2015 alle 13:30
Mi associo a Linus e al suo commento su Viola nel Cuore. Così ragionano i tifosi veri. Purtroppo oggi nel mondo giornalistico è andata persa qualsiasi forma di professionismo (salvo qualche raro caso, dovuto senz’altro all’età). Pischielli che a malapena hanno visto giocare Baggio (Antognoni è troppo in là) che diventano giornalisti, conduttori o opinionisti così, per spirito divino. Va bè. Riguardo a stasera, non sarà per niente facile. Ma confido nel mister che conosce bene gli avversari e saprà cosa fare. Forza Viola!!
Settembre 17th, 2015 alle 14:10
Giusto!!
tutti gli anni siamo sempre i fenomeni che si pensa alla finale come se fosse una cosa così alla buona…e poi si vola sempre fuori anche quando sembra a un passo (vedi 2008 contro un Ranger di glasgow ridicolo).
Calma perché quest’anno è già dura arrivare ai quarti: soprattutto se passiamo per secondi il girone…
Settembre 17th, 2015 alle 14:27
Ho smesso di ascoltare trasmissioni radiofoniche che parlano di Fiorentina, nessuna esclusa.
A proposito, lunedì scorso Sara Lupo non c’era a Viola nel cuore. (ops)
Per Gerber:
bisogna imparare a discernere tra ironia e sarcasmo. Loreto, dopo lo scontro allo specchio pensando di colpire ADV, ha dato in escandescenze a torto e, per far valere le sue ragioni, ha mosso l’USSI e continua la sua personale campagna per riguadagnare l’immagine persa.
Se fosse più “umile” dovrebbe chiedere scusa e/o cambiare i destinatari dei suoi strali.
Settembre 17th, 2015 alle 14:35
Partita difficile, ma alla nostra portata secondo me.
Per gli amanti delle statistiche, mi sono guardato un po’ la storia Viola.
Ridolfi :1926 – 1942 10 campionati serie A
1 terzo posto
2 quarti posti
2 sesti posti
2 noni posti
1 dodicesimo
1 tredicesimo
1 sedicesimo
Tot partite giocate:312
Vinte: 115
Pareggiate: 80
Perse : 117
Totale punti fatti: 425
Media punti a partita: 1.362
Befani 1951-1961 10 campionati serie A
1 Primo posto
4 Secondi posti
2 quarti posti
1 quinto posto
2 settimi posti
Tot partite giocate:344
Vinte:162
Pareggiate:106
Perse:76
Totale punti:592
Media punti a partita:1.720
Baglini 1965- 1971 6 stagioni serie A
1 primo posto
2 quarti posti
2 cinque posti
1 tredicesimo posto
Tot partite giocate:188
Vinte:78
Pareggiate:71
Perse:39
Totale punti:305
Media punti a partita:1.622
Pontello 1980-1990 10 stagioni serie A
1 secondo posto
1 terzo posto
3 quinti posti
1 settimo posto
1 ottavo posto
1 nono posto
1 decimo posto
1 dodicesimo posto
Tot partite giocate:308
Vinte:104
Pareggiate:117
Perse:87
Totale punti:429
Media punti a partita:1.392
Cecchi Gori 1990 2002 11 campionati serie A
1 terzo posto
1 quarto posto
1 quinto posto
1 settimo posto
2 noni posti
1 decimo oposto
2 dodicesimi posti
1 sedicesimo posto
1 diciasettesimo posto
Totale partite giocate:374
Vinte:124
Pareggiate:127
Perse:123
Totale punti:499
Media punti a partita:1.334
Della Valle 2002 – 2015 11 stagioni Serie A
5 quarti posti
1 sesto posto
2 noni posti
1 undicesimo posto
1 tredicesimo posto
1 sedicesimo posto
Totale partite giocate:418
Vinte:186
Pareggiate:108
Perse:124
Totale punti:666 (621 con le penalizzazioni)
Media punti a partita:1.593 (1.485 con le penalizzazioni)
Il sesto posto e un nono sono dovuti alle penalizzazioni, altrimenti sarebbero stati un quarto e un terzo posto.
Insomma, direi che dal 1980, quando sono entrati i POntello, a oggi, non c’è proprio storia riguardo i risultati.
Poi, chi vuol criticare critichi senza problemi, ma questi sono dati oggettivi.
Buona EL a tutti e SFV
Settembre 17th, 2015 alle 14:48
Non ci siamo capiti.
Io non ho scritto che ADV ha ragione o torto a definire il clima inquietante.
Ho semplicemente constatato che le battutine tra i personaggi che ho citato, si sprecano.
A mio parere, non me ne voglia shimon, è un modo di fare estremamente sbagliato e contribuisce a non avere quella chiarezza che si invoca ogni 30 secondi.
Questa non è un consiglio sul “come fare giornalismo” ma altra cosa; considerato che per me la Fiorentina nel suo complesso è l’unica cosa che conta.
Non ha senso disquisire se esista o meno un clima inquietante come superficialmente è stato fatto dalla stampa: quello che importa è che ADV pensa che sia così, lo ripeto è un sentimento suo personale, non può essere messo in discussione.
Quello che vorrei da un giornalista è l’approfondimento di questa sensazione, il cercare di capire perché ADV vive questi sentimenti, la battutina “simpatica” la so fare anch’io, ma un serve a nulla.
In questo senso bramo e chiedo incontri chiarificatori, anche e soprattutto con la Fiesole (senza stampa), e lo stesso dovrebbe fare la stampa fiorentina; lo so bene che lo stanno già facendo da mesi, ma se il modo deve essere quello di smeleggiare, dare del pavido e bugiardo ad Andrea, oppure sbattere 10 domande alle quali DEVE rispondere con un tono da inquisizione, forse ancora non si è capito il personaggio
E son sicuro che ADV e la Dirigenza da una parte e tutta la stampa dall’altra, molti risolini scomparirebbero, le 10 domande diventerebbero due o tre e fatte guardando in basso, molti giornalisti/opinionisti da leoni dell’etere e della carta stampata diverrebbero conigli in un attimo.
Ora stacco, stasera sono in Fiesole, nel ricordo del 1984 con l’Anderlecht, quando due ore prima dell’apertura dei cancelli, s’era in 5mila fuori ad aspettare, del resto la coppa UEFA era un evento, mica come adesso che ci si gioca tutti gli anni …
Settembre 17th, 2015 alle 15:14
alcune risposte:
@Arkady Renko:
A parte che i siparietti e le battute vanno saputi fare
e vanno fatti nei contesti adatti,
sono d’accordo che ADV ha usato un termine sbagliato
ma se diceva “clima di mer.a”, era più appropriato ma meno radiofonico.
@Shimon:
se è per questo, qui è anche pieno di gente che insegna ai dirigenti come si manda avanti un’azienda che fattura centinaia di milioni,
ai ds come si fa il mercato
e mi sembra ancora più paradossale.
Visto anche che per loro si parla di serie A,
I giornalisti di cui disquisiamo giocano in lega pro.
@Gerber:
Sui gusti non discuto.
Va bene anche il fare trasmissioni con ironia e scanzonate, visto che si parla di calcio
Ma quando come la scorsa settimana
Mi stai mezz’ora insieme a Bardazzi e Calabrese
a prendere per il culo Gilberto
con risatine e battutine del..
allora no, non mi sta più bene.
Gilberto è un nostro giocatore
è del 93
è appena arrivato
Sembra un ragazzo serio
Si merita di essere messo alla berlina in una trasmissione dedicata alla Fiorentina?
E perchè poi?
Non ascolto spesso la radio,
sento dai vari commenti che succede spesso.
Secondo me non va bene.
Mi parli dei Brazzini che fra i tre è quello che mi piace di più
la pensava all’opposto mio su Montella
Ma l’importante è dire le proprie opinioni in buona fede, spontaneamente.
Come fa lui, il Vonci e Vuturo
e come faceva il grandissimo Ciuffi.
Tranquillo, sono rilassatissimo
ed in clima pre partita
ma Radio blu proprio non si può più ascoltare
A volte è quasi meglio Padre Livio di radio Maria.
Un saluto
Settembre 17th, 2015 alle 15:56
Gerber 20
Quella che tu chiami ironia per me è sarcasmo. Differenza non di poco conto.
Cito da Wikipedia:
“Il sarcasmo è una figura retorica consistente in una forma pungente ed amara di ironia, volta allo schernire o umiliare qualcuno o qualcosa. A differenza dell’ironia, che può essere bonaria, il sarcasmo è sempre crudele. Può essere sottolineato anche attraverso particolari intonazioni della voce, enfatizzando così, parole o parti dell’affermazione.”
Settembre 17th, 2015 alle 16:24
Noto un isterismo inquietante, ma preferisco passare oltre perchè ciò lascia il tempo che trova.
Partita difficile dalle mille insidie, non credo che vedremo una Fiorentina arrembante, sarà una gara tattica e attenta, l’importante è non perdere.
( le ultime parole famose )
P.S. almeno stasera lasciate a casa gli striscioni e i rancori, giudichiamo solo la prestazione della squadra, quello che è stato è stato, c’è chi non lo ha accettato e criticato e chi lo ha accettato e difeso, ormai non si torna più indietro, Gennaio non è poi così lontano e se nodi saranno prima o poi verranno al pettine.
Felice serata a tutti e Forza Viola
Settembre 17th, 2015 alle 16:48
BASIL….NANANAAANAAA!
Settembre 17th, 2015 alle 17:21
E’ possibile sentire la radiocronaca del guetta online ora che ha cambiato radio?
RISPOSTA
Sì, sulla app di Radio Bruno, c’è una sezione appositamente dedicata al Pentasport, ciao
David
Settembre 17th, 2015 alle 17:52
Detto da uno che non amava montella, credo che sarà dura migliorare i suoi risultati europei, specie in trasferta! Anche perché motivare i giocatori per questa oscenità di coppa (dagli ottavi in poi diventa una coppa europea vera, prima è un obbrobrio; e chi dice che anni fa la uefa era un evento ha ragione, era anche più difficile della coppa dei campioni) non è facile…
post 33
hai ragione, peccato però che la nostra polverosa e non troppo ricca bacheca sia immobile dal 2001…una coppa italia non credo sia un miraggio nemmeno con l’autofinanziamento…(p.s. con lo scadimento tecnico della serie A da quando è a 20 squadre vorrei vedere che la media punti è aumentata!)
Settembre 17th, 2015 alle 18:17
Ve la immaginate la Fiorentina senza i Della Valle? Io no. Spero per il bene di tutti i tifosi viola che restino ancora per molto tempo.
Viola, tanti in bocca a lupo per l’EL !!!
Settembre 17th, 2015 alle 18:51
Fiorenzo, tanto di cappello. Statistica meravigliosa e, per definizione, oggettiva.
Ricapitolando: la miglior gestione e’ stata quella di Befani, poi quella di Baglini e infatti sono arrivati gli scudetti, poi ecco i Della Valle, poi Pontello e poi Cecchi Gori (ancora con molti fans, ahimè) ultimo.
Se ti volessi lanciare nelle statistiche delle coppe per rendere il tutto completo e inserire anche le gestioni “minori”, ti leggerò con grande piacere.
Settembre 17th, 2015 alle 19:29
La finale? Mah….
Speriamo, ma non ci siamo arrivati lo scorso anno, figuriamoci questo!!!
Spero di essere smentito ovvie te!!!!?
Settembre 17th, 2015 alle 21:55
Grazie gonzalo!!!!! Ci mancava un fallo alla mexes a centrocampo! Grazie!!!!
Settembre 17th, 2015 alle 21:55
Buona la prima, dai!
Settembre 17th, 2015 alle 21:59
rileggetevi il mio commento nr 26 , molto prima della partita … abbiamo una rosa troppo scarsa per 3 competizioni . quest’anno si rischia grosso se Sousa non fa delle scelte impopolari ma doverose . comunque la partita di borja e’ stata INQUIETANTE quella si …
Settembre 17th, 2015 alle 22:01
A me questo progetto mi garba un monte!!!!
Per non parlare del mercato!!!!! Esagerato!!!!
Settembre 17th, 2015 alle 22:05
il clima è inquietante. montella è una pippa. intanto si è perso. sarò anche gobbo ma stasera mi girano di molte le scatole. mi devo essere perso qualcosa (oltre alla partita). però non dispero adesso me lo spiegheranno. è vero dimenticavo!!! è questa la nostra dimensione. ccp
Settembre 17th, 2015 alle 22:06
Mercato sciagurato, risultato (di coppa) scontato.
( ma il duca conte ci dirá che va tutto bene)
Settembre 17th, 2015 alle 22:13
Molto male …. complimenti al Basilea … folle Gonzalo Rodriguez …
Umberto Alessandria
Settembre 17th, 2015 alle 22:13
Non inventiamoci che la partita l’abbiamo persa per colpa di Gonzalo. I nostri giocatori sono TECNICAMENTE scarsi perché la proprietà non ha speso per prendere calciatori davvero bravi. Inoltre, si gioca male e il tecnico è incerto e senza idee. Naturalmente, Montella era tutto un’altra cosa. Solo con il Milan si è visto un po’ di gioco, ma in tutte le altre partite abbiamo sempre giocato male. Con il Carpi sarà durissima. E’ una squadra che non ho mai visto giocatore, ma è facile immaginare che giochino un po’ meglio di noi.
P.S. Il ragazzo Embolo vale da solo metà Fiorentina.
Settembre 17th, 2015 alle 23:05
I noduli vengono al pettine. Squadra senza gioco ma si sa il gioco lo fanno i giocatori e purtroppo i nostri sono mediocri. Questa è la realtà senza che nessuno si offenda. Detto questo sempre e solo forza viola.
Settembre 17th, 2015 alle 23:10
Allora Snoopy, stasera non ha da dire niente ?
Ah, il caldo …..torrido !
Vah beh ! Lasciamo perdere !
(poerannoi)
Si e’ materializzato l’incubo che veniva evocato, fin dal primo settembre, anzi dal 31 agosto alle 23.01, con la chiusura del mercato.
Cioe’ la scarsita’, anche numerica, del reparto difensivo.
Alonso, dicevano, in emergenza puo’ anche giocare centrale….
E sono gia’ due partite che ci gioca.
Poi l’arbitro ha indirizzato la partita, perche’ nell’episodio dell’espulsione di Gonzalo ha sbagliato due volte.
Ha interrotto il contropiede, per la verita’ molto pericoloso degli svizzeri, non concedendo il vantaggio.
E dopo si e’ fatto sommergere dalle proteste bestiali, modello Chiellini, degli elvetici, fino a capitolare.
Si e’ accorto dell’errore che ha fatto, non facendo scorrere il gioco, ed ha “rimediato” espellendo Gonzalo, che meritava solo il giallo, per passare da giustiziere, strizzando l’occhietto agli orologiai.
Forse poi c’era un mezzo rigore per noi, ma figurati se lo dava.
Vai in domo anche te, e la Regina !
E ora ce ne ho da dire quattro a tutti i dottorini di Radio Bruno.
E lo dico a te, per conoscenza.
L’avete visto il fenomeno di Sepe ?
Primo gol, tutta colpa sua.
Secondo gol, statua di sale.
L’hai visto, caro Magrini ?
L’hai visto, caro Bigiotti ?
L’hai visto caro Bardazzi ?
L’hai visto, caro Sestini ?
(tralascio Loreto e Sardelli, perche’ di loro non ne sono sicuro).
Stasera pure il solone, predicatore del verbo, Sconcerti, si e’ lanciato nel mantra quotidiano preferito dalla redazione.
Tutti a dubitare di Tatarusanu:
“e Sepe non mi pare peggiore…..”
“e Neto era meglio…..”
“e Tatarusunanu si, pero’….. ”
E’ dall’anno scorso che rompete i maroni al Tata.
Ma vedete di chetarvi che non ne indovinate una !
E infine, i coglioni, questi sconosciuti.
Coglioni nel senso di attributi: inesistenti.
Questi svizzeri avevano puntato la sveglia a questo appuntamento, fin da quando fu estratto l’accoppiamento.
Parlo dei dirigenti dei Basilea.
Dovevano farla pagare a Sousa.
E dal loro punto di vista avevano ragione.
Hanno lavorato duro per aver soddisfazione, hanno lottato, ci hanno creduto, e hanno ottenuto il risultato prefissato.
Bravi.
I nostri invece, POLLI (d’allevamento pure).
Settembre 17th, 2015 alle 23:51
<OHI s'è perso …
Settembre 17th, 2015 alle 23:59
Male, male, male. Stasera molto male. Non mi è piaciuta la squadra, non mi è piaciuto Sousa. Le vittorie devono arrivare attraverso il gioco. Con il non giocò si può vincere qualche partita, ma non si va lontano. Paradossalmente l’unico che non rimpiango è Savic, Astori è un buon giocatore. Rossi e Berna in tribuna scelta incomprensibile. Partita anche sfortunata, ma pessima. Non abbiamo più un giocatore che salti l’uomo. O giochiamo in velocità e pressiamo ossessivamente, o non vediamo palla. Dopo il bel l’inizio di agosto, settembre “inquietante” diamo tempo al mister, ma meno invenzioni e basta con sto cazzo di tourn over anche te. Tanto,si,perde uguale ed,I giocatori si fanno male lo stesso.
Settembre 18th, 2015 alle 02:40
Ecco, appunto: “a modo loro”…
Settembre 18th, 2015 alle 03:09
dimenticavo: debuttare in EL con una sconfitta in casa e giocando maluccio non è bello: abbiamo la coperta corta? ora a Carpi vediamo di recuoerare bene sennò si scivola nella cosa che non ha detto ADV…
Settembre 18th, 2015 alle 05:29
…è troppo triste e facile intervenire adesso…quindi non aggiungo niente…purtroppo ha ragione il gestore…deboli e senza carattere…grazie della valle…
Settembre 18th, 2015 alle 07:19
@Leo
Hai ragione sul fatto che con questo livello tendente al basso che c’è in Italia, una coppetta non sarebbe impossibile nemmeno con l’autofinanziamento, e in realtà in questi anni le occasioni le abbiamo avute.
Non siamo stati né fortunati né bravi nei momenti in cui potevamo farlo.
C’è anche da dire che, per esempio, la coppa Italia prima aveva una formula che difficilmente vedeva arrivare in finale grosse squadre, e infatti se ricordi, le ultime due finali di coppa Italia le abbiamo vinte contro Atalanta e Parma.
Credo che la vittoria più importante degli ultimi 30 anni sia stata la supercoppa vinta contro il Milan, ma lì c’era anche un certo Batistuta.
Sulla partita di ieri:
non si può essere contenti. Io per lavoro non sono potuto venire allo stadio, ma ho guardato la partita in TV.
Male secondo me il fatto che dopo il gol si è pensato solo a non scoprirsi, ma non sono sicuro che sia stato un volere di Sousa, almeno a giudicare da come si sbracciava in panchina.
C’è da dire però che la buona sorte non ne vuol sapere di chiudere un occhio su di noi.
Anche ieri, in 5 minuti siamo rimasti in 10 e senza i due centrali difensivi. Inoltre i due gol si potevan evitare.
SUlla polemica del portiere, io non ho mai ritenuto Sepe superiore a Tata.
E nemmeno Neto lo ritenevo superiore a Tata.
Forse sanno giocare con i piedi un po’ meglio, ma per adesso è l’unico a cui non ho visto fare “cappellate” clamorose.
Sono sicuro che se non fosse stato per quello, staremmo a parlare di un risultato diverso.
Semmai, se vogliamo analizzare qualcosa, direi che il fatto di aver avuto 11 ammonizioni e due espulsioni nelle ultime due partite, qualcosa vuol dire.
P.S: Io come detto prima non ero allo stadio, quindi chiedo a chi c’era.
Dalla tv si sentivano cantare solo quelli del Basilea, ma era solo un problema audio di SkY?
Settembre 18th, 2015 alle 07:26
Quello che dovevo dire l’ho già detto prima della fine della campagna acquisti quindi non mi ripeto. Squadra mediocre fatta con le riserve dello scorso anno ed altri rotti che sono arrivati, come al solito.
Nessuno salta l’uomo tutti lenti.
Venduti jovetic, ljiajic, cerci, cuadrado e salah (adesso lo comprendo). Intascati i soldi l’unico sostituto di livello potrebbe essere il polacco che però più lo guardo e più mi sembra Di Livio.
Come già detto da altre parti è meglio uscire subito dalla Europa league e dedicarci ad un campionato dignitoso altrimenti sono dolori da tutte le parti.
Grazie della Valle, è la dimostrazione che a Firenze avete finito la vostra avventura.
Settembre 18th, 2015 alle 07:29
@robertodisanjacopino
Grazie, ci sto lavorando 🙂
Settembre 18th, 2015 alle 07:56
…ci fosse stato un laterale decente Gonzalo non sarebbe stato dove non doveva essere…
Settembre 18th, 2015 alle 08:17
@Fiorenzo, commento 32
Bellina la classifica della media punti con i relativi piazzamenti in campionato, dalla quale peraltro si evince come l’attuale proprietà si collochi a metà (sarà un caso?).
Non sapevo che le società calcistiche si misurassero in base alla media punti dei campionati di serie A disputati.
Io, onestamente, pensavo contassero i trofei
Ecco: se contassimo i trofei vinti, l’attuale proprietà dove si collocherebbe? (peraltro il palmares della nostra squadra del cuore non è che sia smisurato, quindi a far bella figura ci vorrebbe anche poco).
Settembre 18th, 2015 alle 08:21
Abituati “troppo” bene.
Vincenzo ? Where are you ?
Una “vedova” del tiki taka.
Settembre 18th, 2015 alle 08:44
…per me ha scritto bene Luca-Pisa #51 “non abbiamo più un giocatore che salti l’uomo”.
Adesso che finalmente abbiamo degli attaccanti discreti come Kalinic e Babacar non abbiamo più Cuadrado, Salah, Joaquin che li servono, almeno quest’ultimo doveva esserci…
Un Presidente che dice in intervista “…Joaquin resterà. Il ragazzo capirà, se non capisce ora capirà il 1 settembre”. E dopo 4-5 giorni l’hanno venduto, ma che credibilità può avere?
Se un amico con me fa così io non gli credo più, Saluti
Settembre 18th, 2015 alle 08:49
Il progetto inquietante prevede di uscire il prima possibile dall’Europa per salvarsi in Italia.
Detto così sembra un discorso di Salvini, ed invece è il new ADV project.
Settembre 18th, 2015 alle 08:59
partita bruttina decisa dalla pazzia di gonzalo. Mi preoccupa la condizione fisica dopo 20 minuti siamo sulle gambe e sembriamo spompati.dispiace dirlo caro David ma concordo con Omino di Ferro e Linus la qualita’ dei giornalisti di radio bruno al pari di quella della Fiorentina si e’ abbassata…
Settembre 18th, 2015 alle 09:18
Sarri voleva portarsi mezzo Empoli a Napoli, ma Sepe che già lo aveva lo ha mandato via…
E Sarri non è l’ultimo arrivato…
Io non capisco cosa abbia Tata? la lebbra?
Ha sempre fatto bene tranne qualche sbavatura ogni tanto…eppure se la deve sempre giocare con tutti..
A Neto fu perdonato di tutto…
mah?
Ora, a prescindere dalla prestazione di Sepe, che cmmq ha avuto sfiga che gli è rimbalzata male la palla, ma che a me piace poco per atteggiamento, ci sono 2 scuole di pensiero sui portieri:
1) quelli che li vogliono sempre in competizione e che ne usano 1 per la coppa e uno per il campionato
2) quelli che il portiere è quello col n.1 sulla maglia, sempre. Vedi la Juve
Ecco io sono sempre stato della seconda idea…
Vdz
PS
fino a prima dell’infortunio per me Astori ha fatto una partita eccellente, la diifesa in generale ha giocato bene, dove avevamo carenze era nel mezzo
Settembre 18th, 2015 alle 09:25
@Eroe Antijuve
Ti faccio una domanda:
Preferisci una gestione come Cecchi Gori, con cui hai vinto 2 coppe Italia, e una super coppa, ma con cui sei retrocesso 2 volte e sei fallito, o una società che ti fa stare stabilmente in Europa, in alta classifica e sempre avanti nelle coppe, anche se non sei riuscito (non sempre per demeriti societari) a vincere?
Io preferisco la seconda… tu?
Settembre 18th, 2015 alle 14:30
Preso dalla curiosità sono andato a vedere la classifica dei presidenti + vincenti:
Eccola:
1) Befani: 1 scudetto, 1 coppa italia, 1 Coppa delle Coppe (in 10 anni)
2) Bagliini: 1 scudetto, 1 coppa italia (in 6 anni)
2) Cecchi Gori: 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa (in 11 anni)
3) Ridolfi: 1 coppe italia, 2 campionati di serie B (in 16 anni)
4) Ugolino Ugolini: 1 coppa Italia
5) Della Valle: 1 campionato di serie C2 (11 anni)
6) Pontello: nessun trofeo (in 10 anni)
Pontello ha vinto meno di Della Valle in quanto Della Valle ha cinto il campionato di serie C2
Nota a margine, Della Valle è il secondo presidente come “longevità” nella storia della Fiorentina quindi tutti gli altri (ad esclusione di Pontello) , dopo 11 stagioni, avevano già vinto un trofeo.
Settembre 18th, 2015 alle 14:57
bah, come dopo ogni sconfitta si rilegge il generale…
non se ne sentiva proprio il bisogno…
e credo di parlare anche a nome di chi la pensa come lui: siamo tutti per la Viola, vero? quindi anche i polemisti/polemici sperano che si vinca…
Sempre Forza Viola!
mamo
p.s. dai, animo, anche stavolta qualcuno ti ha dato importanza…
Settembre 18th, 2015 alle 16:24
@Nippo
È anche vero che Cecchi Gori ti ha fatto retrocedere 2 volte (non menziono il fallimento).
Settembre 18th, 2015 alle 16:55
E dai con la difesa… ( effettivamente scarsa
numericamente e non solo!): ma il centrocampo??? Il giocatore che doveva essere il leader ( valutato ca. 12 mln) dov’è???
Le poche apparizioni non esaltanti non giustificano il fatto che sia sparito. Suarez
non è in forma, è infortunato, litiga con tutti? COSA E’ SUCCESSO? Ilicic che dichiara di essere voluto rimanere a Firenze e poi? Ieri spettatore non pagante! Mati…. una involuzione parecchio preoccupante! Badelj, senza l’uomo giusto accanto una frana completa. SVEGLIA
Settembre 18th, 2015 alle 22:11
70: posa l fiasco! Cecchi Gori vincente un cazzo! 2 retrocessioni e morte della Fiorentina. Vincente davvero..Smetti di drogarti, ti fa male!
Conta i punti fatti o le partite vinte, In codesto modo la Pro Vercelli è più vincente della Roma.
Settembre 19th, 2015 alle 00:57
…il Generale e chiunque altro hanno diritto di intervenire quando vogliono…la cosa incredibile è che c’è chi ancora sostiene chi ci sta esponendo ai sbeffeggiamenti del mondo…e vu siete dei tifosi della Fiorentina di nulla…e vi permettete pure di dare di gobbi a chi invece la vorrebbe vincente…o almeno combattente…un ennesimo mercato sconcio e va tutto bene…voi si che meritate Gubbio…e la neve…
Settembre 19th, 2015 alle 01:01
…coi Pontello però una volta secondi e sappiamo come finí (mai stati cosí vicini al terzo scudetto) e una finale, dico, finale UEFA…e anche qui sappiamo come finí…questi sono piazzamenti che hanno un senso negli almanacchi…non arrivare quarti a 40 punti dalla prima…ribadisco…la peggiore proprietá di sempre…inoltre con l’onta del male non fare…paura non avere dove alla fine han rinunciato a difendersi…per calcolo d’opportunitá…
Settembre 19th, 2015 alle 09:40
Inutile la classifica dei peggiori risultati.
Cecchi Gori vince a mani basse!
2 retrocessioni ed un fallimento!
Settembre 19th, 2015 alle 10:29
Alberto 74: infatti la Pro Vercelli e’ più vincente della Roma. Sette scudetti contro tre. La storia del campionato di calcio italiano dice questo.