Di parola
Bella la conferma di quanto promesso in estate: venerdì allenamenti a porte aperte e finalmente i tifosi potranno abbracciare la squadra.
Sono gesti importanti, che danno un valore aggiunto all’ambiente e magari serviranno anche per smorzare le polemiche.
Sousa ha in questo senso un passo diverso da Montella, che avrà avuto certamente le sue buone ragioni a creare le barriere intorno alla Fiorentina, ma che ha comunque creato un distacco incomprensibile tra i tifosi e la squadra.
Vediamo se è qualcosa di occasionale oppure se ci sarà un seguito sistematico alla decisione di questa settimana, resta il fatto che quanto annunciato a luglio è stato poi realizzato.
E siccome siamo per definizione scettici e malfidati, la notizia va accolta con un sorriso largo così.
CI STA COL TITOLO DEL POST: COME AVEVAMO PROMESSO NELLA ZONA DI PONTASSIEVE E DINTORNI POTETE ASCOLTARE RADIO BRUNO SUGLI F.M. 88.4
E TRA POCO CI SARANNO ALTRE NOVITA’ INTERESSANTI!
Agosto 27th, 2015 alle 16:49
Come dici ?
Che non era gnigni il cattivone ma Montella ?
Ed ora alla Lucia chi glielo racconta ?
Comunque adesso sono obbligatori un paio di colpi seri, se non tre, se fanno prestiti m’importa il giusto, la squadra ad oggi 27/8 non è attrezzata per tre competizioni.
PS: gioacchino sembra andato, io la butto lì, a mio parere si riprende i’ nutella.
Agosto 27th, 2015 alle 16:57
Tutto vero. Esattamente come l’altra promessa mantenuta da questa proprietà: lo scudetto nel 2011.
Agosto 27th, 2015 alle 17:01
Zamparini ha sempre detto (e lo ha ribadito oggi) che il metodo Montella faceva danni (dal suo punto di vista si riferiva alla gestione di Ilicic).
Oggi Zamparini dice che Sousa sta gestendo molto meglio il calciatore ed i risultati si vedono.
Evidentemente anche nei rapporti con i tifosi Sousa ha un rapporto più diretto e franco.
Inizio a convincermi (vista anche la prima di campionato) che Sousa sia assai più capace di gestire la Fiorentina (che credo sia una delle realtà più complicate di tutto il panorama del calcio di professione) nel suo complesso di quanto non lo fosse Montella.
Se non si rovina e riusciamo a lasciarlo lavorare in pace (siamo bravissimi a fare la cosa opposta), credo che possa rappresentare quel collante, quel valore aggiunto, che per anni ci è mancato (ho l’impressione che l’ultimo tecnico con la T maiuscola passato per Firenze sia stato Trapattoni, cioè un tecnico in grado di gestire i delicati equilibri di un ambiente difficile come era ed è la Fiorentina).
Agosto 27th, 2015 alle 17:02
Io sarei curioso di capire,viste le possibili partenze di Joaquin hegazy e Basanta che si aggiungono ad altre cessioni e mancati rinnovi, se intendono fare almeno altri tre acquisti mirati oltre Baez per completare la coperta che e’ alquanto corta.
Agosto 27th, 2015 alle 17:30
Va bene gli allenamenti aperti il venerdì ma il sostituto di Joaquin ?
Agosto 27th, 2015 alle 17:41
…non solo,ho letto che nel tragitto stadio-campini sousa va a piedi insieme ai suoi ragazzi(e non mi sembra così strano) mentre montella si faceva portare in macchina.
….in macchina??!!
..oh,ragazzi, che vi devo dire, io adoravo montella e per me poteva rimanere a vita(evolvendosi,però!), ma oltre a piacermi sempre di più sto portoghesinho, mi sto cominciando a convincere che montella aveva molti più difetti di quel che credevo. non mi riferisco ai difetti tecnici-è giovane, a quelli si può rimediare con il tempo e l’esperienza-ma proprio a livello umano!
e leggendo tra le righe nelle interviste dei giocatori,quando fanno notare le differenze tra i due, me ne convinco sempre di più!!
e ora alcune spigolature:
1)su joaquin: può essere che l’anno scorso eri in vendita(e certo!se il mio allenatore reputa di tenerti fuori allora io ti vendo, è ovvio!),ma poi le cose cambiano, si può cambiare idea e mi diventi indispensabile, cosa di cui dovresti essere solo orgoglioso.se alle richieste d’incontro non ti è stato risposto, è perchè non c’era nulla da rispondere:sei un giocatore viola.punto.
o volevi il ritocchino per farti passare la saudade?si sapeva tutti che a fine corsa con noi saresti tornato a casa.appunto:a fine corsa.e poi:ma non ti offende il fatto che macia-pare-ti ha detto “ora o mai più”(se mi vuoi davvero aspetti anche un anno, o almeno gennaio) e abbia fatto un’offerta offensiva, sì, ma offensiva per te? o davveri pensavi che ti avrebbero dato via gratis? forse in tempi e modi diversi della valle ti avrebbe anche regalato il cartellino,ce lo vedo proprio. ma non così…
2) su milinkovic: ma ancora state a dire “che figura…”? a parte che non mi sembra una perdita da stracciarsi le vesti,se veniva bene sennò pazienza, non mi sembra uno che ti svolta le partite.e poi è lui che ha fatto tutta’sta manfrina. ma non potevi dirlo forte e chiaro prima di prendere l’aereo?”no,grazie,preferisco la lazio”.punto. ma’sti giocatori tirano fuori le pa@@e solo quando devono riscuotere?? ha fatto bene pradè a mandarlo affan… a prendere un taxi!!
3)montella: …va bene, voleva gente più forte per crescere,è legittimo.ma la proprietà più di quello non si sente di fare.è legittimo anche questo.allora ti chiudi in una stanza con loro e dici quello che devi;se vi accordate bene, altrimenti si cambia.stesso discorso:detto in un certo modo, son convinta che andrea avrebbe anche potuto togliere la clausola.invece hai cominciato-e non a maggio, ma da tutto l’anno-a fare discorsetti e battutine a bischero davanti a stampa e quant’altro, e i della valle si sono incapperati.non gli do torto:bellino, fino a prova contraria te è con me che devi discutere,se intendi fare lo stupido, sai icche c’è? che te ne vai a ca@@re!!
al di là di tutti gli errori di comunicazione,di strategia,di tutto quello che volete, io comunque sto con della valle! e forza viola sempre e comunque! sarà quel che sarà,tutto il resto è fuffa.
scusate la lunghezza, ma è tutta l’estate che ce l’ho sul gozzo, perchè da parte dei tifosi ho letto delle cose veramente allucinanti….
Agosto 27th, 2015 alle 17:46
…ah! un p.s.: …secondo me, dopo manchester e bayern, la roma ha trovato il modo di prenderne altri 7!!! 🙂 🙂
Agosto 27th, 2015 alle 18:20
Sousa sindaco
Agosto 27th, 2015 alle 18:30
Se son queste le sole cose positive che questa societa’ riesce a fare per accrescere l’entusiasmo nella tifoseria abbiamo poco da sorridere.Cerchino piuttosto di chiudere bene questo mercato mettendo in condizione l’ allenatore,che si sta dimostrando veramente capace,di cimentarsi con dignita’ed onore in un campionato bene iniziato!
Agosto 27th, 2015 alle 19:32
Almeno qualcuno che mantiene le promesse, IN Fiorentina esiste!!!!! Mancano due giocatori, tre con il sostituto di Joaquin!!!!
Agosto 27th, 2015 alle 21:30
Che bella, domenica scorsa, la Fiorentina di Sousa!!
Però un po’ di calma non guasterebbe…
Mi sembra già in atto la beatificazione del portoghese (che va a piedi ai campini (woow!) e la demonizzazione di Montella (che, presuntuoso e arrogante, ci andava, udite udite, in macchina. Il bastardo!).
E che non apriva gli allenamenti ai tifosi, che era un montato, che rispondeva con sprezzo ai giornalisti (sì perché l’ironia la facciamo solo noi fiorentini, gli altri sono sprezzanti) ecc. ecc.
Vorrei far solo presente che in un mondo del calcio in cui circolano personaggi moooolto al di sotto della linea della semplice decenza, specie fra tanti idoli delle folle, Vincenzo Montella è una persona di ottimo spessore umano, oltre che tecnico.
Non fosse altro per una qualità che definire rara è un dolce eufemismo: la generosità.
Certo non è un allenatore di giornalisti, e talvolta – invece delle solite ridicole frasi che non vogliono dire assolutamente niente – preferiva lasciar intendere qualche verità. Con quell’ironia che caratterizza anche i napoletani.
Insomma, tutti con Paulo Sousa che mi sembra altrettanto in gamba sotto ogni punto di vista, ma per favore, certi esagerazioni lasciamole perdere.
E per quanto concerne i risultati (che con tutto il cuore di tifoso spero che oscurino quelli di Montella) aspettiamo un momento.
Siamo solo alla prima partita. Calma e gesso.
Specie con i paragoni, troppo affrettati e oggettivamente privi di senso.
Agosto 27th, 2015 alle 21:36
Non ero un fan di Montella e del suo tic tac,mi piace di più’ il gioco in verticale di Sousa, ma aspetterei prima di mandare il napoletanino in purgatorio. Intanto domenica prossima c’e’una verifica importante perche’ il gioco di Montella si era dimostrato molto efficace in trasferta,dove la viola vinceva spesso. Il Torino sara’ un bel banco di prova per il portoghese e avremo modo di vedere la differenza in una circostanza dove non sara’ facile superare l’ex.
Un confronto che ci può’ stare perche’ il valore intrinseco delle squadre e’ sostanezialmente lo stesso (poggio e buca fa pari) e quindi il “duello” si puo’dire alla pari.
Certo siamo solo all’inizio e bisognerà’ aspettare prima di arrivare a delle conclusioni; nel frattempo godiamoci (o non) la differenza nel gioco e nel comportamento del nuovo tecnico.
Agosto 27th, 2015 alle 21:37
Tra un po’ Montella sarà ritenuto colpevole dell’alluvione del ’66 e del minamento dei ponti sull’Arno nel ’44.
Agosto 27th, 2015 alle 21:48
Cazzeggio tra Sky sport e gazzetta.it… E cosa leggo!? La viola apre al Napoli x cedere Vecino e soprattutto che ha raggiunto un accordo x Mexes si aspetta solo di cedere basanta.
Dico io, se è vero, che senso avrebbe cedere Basanta 30enne già nostro x quella merda cicciona e antipatica di Mexes 33enne!?
speriamo che lunedì sera arrivi presto… Ho paura del risultato finale.
Sempre e comunque forza viola!
Agosto 27th, 2015 alle 22:19
Scusa Dario….
Ma ti levi di ulo!!!
Agosto 27th, 2015 alle 22:46
Va bene, anche la zolla tura del campo…ma giocatori nuovi come mai non ne puoi commentare? Ah già, domattina arriva mexes! Buonanotte (suonatori)
Agosto 27th, 2015 alle 22:47
Mi stavo iscrivendo a Violanews, m’è apparso il rimando a gazzanet, il network della gazzetta dello sport, mi è preso paura e non mi sono iscritto.
Gli hanno hackerato il sito al Pestuggia oppure ha svoltato e si è venduto alla milanesità?
Va un po di qua e un po’ di là?
Agosto 27th, 2015 alle 23:04
Mexes sembra tutto saltato… Per fortuna aggiungo io!
Agosto 27th, 2015 alle 23:34
io dico solo “mexes”…
DOVE SONO I SOLDI RISPARMIATI PER SALAH, PER MINCHIOVIC, I VARI INGAGGI TAGLIATI, LA VENDITA DI SAVIC E QUALCOS’ALTRO CHE MI DIMENTICO???
Le vogliamo fare queste due, tre domandone scomode ai DV o si continua tutti con la pronaggine pre e post Milan con la squadra completa al 99%?
Se davvero è completa dove sono i soldi avanzati????
Agosto 28th, 2015 alle 01:00
Ha già scritto tutto Ombanching al messaggio numero 1.
Sia sulle porte aperte sia sul mercato.
Non mi resta altro che concordare.
Agosto 28th, 2015 alle 06:46
A 3 gg dalla fine del mercato, per la Fiorentina è ancora notte fonda, tra chi se ne vuole andare e chi non vuol venire, hai voglia te di fare allenamenti a porte aperte per placare le polemiche, se non si risolvono entro breve certe situazioni ne vedremo delle belle ( o meglio brutte ).
Unica consolazione Fiorentina – Milan 2-0, il campo alla fine è l’unico vettore e l’unica bilancia dei nostri umori.
Agosto 28th, 2015 alle 07:10
Si ma se non si compra qualcuno chi si va a vedere ? …. Jakovenko ?
Agosto 28th, 2015 alle 07:26
Ero molto fiducioso quest’anno sulla Fiorentina ma le ultime voci di mercato su Vecino mi hanno fatto capire che forse e’ una fiducia mal riposta;dove sta il progetto se si vendono giocatori giovani e forti per rinforzare altre squadre? e’ vero che molti addetti ai lavori,tu compreso,scrivevano di rafforzare la squadra comprando un’altro centrocampista e ora se ne dovrebbero comprare due? No non c’e” purtroppo progetto,ritiro la mia fiducia,continuiamo a essere serbatoio di altre societa’.
Agosto 28th, 2015 alle 07:48
Per alcuni il campionato della Fiorentina dura solo da Luglio ad Agosto. Chi più compra vince.
Poi quando i nostri schifosi cessi battono i super milionari del Milan, quello non conta nulla.
Agosto 28th, 2015 alle 07:59
Bah, “non è da questi particolari che si giudica…” un allenatore.
Mi pare che si stia esagerando con gli elogi a Paulo Sousa. A me piace certo e gli ho fatto un’ampia apertura di credito ma ha giocato una sola partita ufficiale che diamine! Già siamo convinti che ci porterà più in alto di Montella? Poi ci meravigliamo dei post amari e di delusione quando arrivano le sconfitte.
Detto questo ci sono da affrontare 3 competizioni cercando di migliorare i risultati dello scorso anno. Siamo adeguatamente attrezzati per farlo? Sicuri sicuri? Perplesso…
Agosto 28th, 2015 alle 08:02
montella ha conquistato un terzo e 2 quarti posti, una semifinale di europa league, una finale di coppa italia, ha fatto il record di vittorie fuori casa!!!, per poco non eliminammo la juve in europa league, insomma credo che abbia fatto molto bene considerato le difficoltà che ha dovuto superare (infortuni e budget societario), sousa è un vincente!! ha molta più esperienza di montella che prima di sedere sulla panchina viola aveva allenato solo catania e le giovanili della roma, ecco perchè quest’anno vinceremo sicuramente lo scudetto!!! forza viola!!! forza sousa!!!!!
Agosto 28th, 2015 alle 08:07
Pradè, Rogg, Angeloni, Pereira, Cognini … ma ci siete?
Siete in 5, ve ne state zitti per giorni e notti e noi … ad aspettare … poi mancano 100 ore alla fine del mercato e voi emergete per battere un colpo? Chi? MEXES, 35 anni giocatore logoro a dir poco con ingaggio certamente robusto come la sua corporatura …. Ovviamente poi lo perdete pure. Quel che traspare è che manca una visione e ci si arrabatta con i giocatori amici in passato ma ormai ferrivecchi … Vero Pradè? La colpa sarà pure quasi tutta di Cognini che non vi da budget, ma in somma che delusione generale.
Mah?! Meno male che avete preso Paulo Sousa e che ci stava già qualche buon giocatore in organico.
Presente dignitoso, ma con voi futuro molto fosco.
Speriamo nonostante tutto!
Agosto 28th, 2015 alle 08:10
siamo sicuri che il novello allenatore,di cui se ne parla un gran bene,resti come Vincenzino per 3 campionati 3 a Firenze??
credo che Firenze sia solo un trampolino per il simpatico Souza e che in base ai risultati che conseguirà (sicuramente positivi) si lancerà anima e corpo verso panchine altisonanti.
non affezioniamoci alle figurine,ma solo alla maglia.
Agosto 28th, 2015 alle 08:27
Io credo che si debba aspettare almeno una decina di partite prima di dare un giudizio sul tecnico. Le premesse sono molto buone ma era solo la prima di campionato. Per quanto riguarda la squadra, in questo momento, non la vedo attrezzata per competere su tre fronti considerando anche il gioco di Sousa che mi pare molto dispendioso dal punto di vista fisico. Serve un centrocampista di rottura, un terzino destro, un sostituto di Joaquin e, siccome Sousa non vede Basanta, un altro centrale almeno di non voler considerare Roncaglia in quel ruolo la qual cosa non mi fa stare molto tranquillo. Se cediamo Vecino di centrocampisti ne servono due.
Agosto 28th, 2015 alle 08:32
post 15 Ema TV: gli ulo mi garba sfondarli!
Agosto 28th, 2015 alle 08:33
E’ vero David, sicuro un bella iniziativa che spero duri tutto il campionato. Due giorni fa ho scritto che il mercato della Viola era quasi concluso ( l’arrivo di Baer è marginale). Mi sbagliavo, perché invece dei TRE arrivi ( uno per reparto) auspicati da Sousa, ci sono TRE partenze ( Joaquim, Basanta e Vecino). Ed il mister già annusava la situazione a fine gara con il Milan. Le cose sono due o abbiamo in rosa dei potenziali titolari ad oggi non conteggiati o siamo davanti ad un bel mistero?!? Premesso che Mexes non mi dice più di tanto ( forse quando era alla roma ), ma mancava anche al barzelletta di Mexes a Firenze per firmare e poi….. nisba. Mah speriamo si ripeta l’estate del 1968…… SFV
Agosto 28th, 2015 alle 08:49
FUORI TOPO) Si vende Vecino al Napoli, Joaquin al Betis gratis o quasi, Basanta al Monterrey, ed ovviamente non si compra nessuno. Per somma consolazione leggeremo il Duca Conte Barambani ed il suo braccio destro Tacchini, che affermeranno che siamo fortissimi.
I commenti sui DV gli ho finiti.
Agosto 28th, 2015 alle 08:59
Grande colpo della Fiorentina !!!!
Mexes dichiarato incedibile.
Agosto 28th, 2015 alle 10:51
Scusa ma la fiorentina è un fenomeno globale e si dedica tanto risalto ad una notizia che fa felici 100 pensionati del bar Marisa e 20 ragazzetti ? Montella a noi ha portato tanti fatti. E se nelle due ultime sessioni di mercato non gli boicottavano i rinforzi chissà cosa avrebbe potuto fare . Sousa io lo giudico dai fatti e le premesse sono buone. Spero che lo accontentino e poi vedremo ma sinceramente degli allenamenti a porte aperte a me…
Agosto 28th, 2015 alle 10:53
David scrive un post su un cambiamento di atteggiamento della Fiorentina che potrebbe essere uno spunto buono per riallacciare i rapporti con i tifosi e leggo su 24 commenti (eccetto il 24°, a cui mi associo completamente) solo bubate sul mercato, anche per giocatori che n0n abbiamo ancora venduto (vecino, Joaquin) o giocatori che, (purtroppo, secondo me, per Mexes che sarà antipatico quanto volete ma a zero e col contratto a 1,6 era bono) non sono poi arrivati.
Intanto si da due pere al Milan e questo non vi insegna nulla…
Mi viene in mente solo un invito, rivolto a tutti voi, carino e coccoloso… “fate festa!”
Agosto 28th, 2015 alle 10:55
E mi accodo a quanti sopra chiedono una stampa più libera di fare domande scomode. Siate meno asserviti. Siete giornalisti e rappresentare Firenze. Che dia mine!
Agosto 28th, 2015 alle 11:03
Aspetto la fine di questa sessione di mercato per capire chi bluffava tra ADV e Montella. Così come aspetto la fine del girone di andata del campionato e della EL per capire le potenzialità della Viola e di Sousa. Vorrei solo ricordare che Montella aveva da gestire 30 giocatori almeno, molti nello stesso ruolo come Ilicic, Cuadrado, Joaquin, Marin e Neto-Tatarusanu, nonché un Gomez imposto dalla società. Infatti appena ha intravisto la stagione in pericolo e tutti pronti ad addossargliene le colpe, dopo l’andata di Siviglia, lo ha tolto di squadra senza badare più alla diplomazia e alla svalutazione di Gomez. Per ora una cosa si può dire, a Sousa gli puoi vendere tutti i giocatori, non dirà mai niente. Il suo unico scopo è farsi conoscere in Italia, la Fiorentina per lui è solo un taxi. Spero che non si offenda, cura di più le relazioni pubbliche con la società, i tifosi e i giornalisti, una volta si sarebbe detto più “ruffiano”. Montella si difendeva dalla permalosità e presunzione della società, dai giornalisti e dall’ironia tipica dei fiorentini, con l’ironia e le battute tipiche di noi napoletani, in fondo è un timido. Detto questo, a me interessano i risultati della Fiorentina, se no starei qui ancora a rimpiangere De Sisti il migliore allenatore viola da 35 a questa parte, e non può essere la vittoria su un Milan molto modesto ad esaltarci: il Milan poteva perdere 6-1. Manteniamo i piedi a terra, i forti si vedono nelle avversità (sconfitte, infortuni, squalifiche, errori arbitrali) e con il sovrapporsi degli impegni.
Agosto 28th, 2015 alle 11:23
Dr.mab e Morfeo, dalla fase REM:
Ma che andavi a scuola insieme?
No, perchè fate gli stessi errori di ortografia.
Che cosa strana…
P.s.
Sono l’unico che avrebbe preso volentieri Mexes?
Agosto 28th, 2015 alle 12:35
cioè , si continua a fare le nostre gran belle figure e tu pensi alle promesse mantenute!
mantenute per cosa?
porte aperte a gli allenamenti!
che sousa da questo punto di vista è meglio di montella!
per fare meglio di montella,sousa, deve arrivare terzo in campionato o alzare un trofeo a caso tra gli altri due,non ha altra possibilità!
questo è quello che conta,il resto è noia!
se si vince e le porte son tutte chiuse,se sei un tifoso,sei il primo a essere contento………..
Agosto 28th, 2015 alle 12:59
Ora io sono d’accordo che la tifoseria viola è un po esigente, sono d’accordo con Montella che ci ha definiti incontentabili e non consci delle ns. dimensioni … ma c’è una cosa che non capisco… ci definiamo tifosi amanti della ns. squadra, ma siamo sempre pronti a vomitare merda su tutti salvo poi ricredersi o far finta di niente quando le cose vanno in maniera positiva e poi ragazzi certo io non ho mai visto una tifoseria che piglia per il cul… la propria squadra ma neanche ho visto una tifoseria che qualunque cosa che fa la propria società e sempre contro, pronti tutti all’infamata qualsiasi cosa succede. E comunque vada è sempre colpa ns. (Montella Salah Milinkovic Gioacchino) a me sempre sempre impossibile ma eppure è cosi !!!
Agosto 28th, 2015 alle 13:02
GAETANO@37
Sei per caso cugino di Montella?
Battute a parte:
Secondo te Gomez era stato imposto dalla soxieta? A me risulta che é stato proprio Montella a volerlo, salvo poi non capirci una cippa su come far giocare la squadra con lui.. E comunque ti ricordo che la Fiorentina con Gomez in campo ha avuto la più alta media punti/partita.
Montella ha fatto bene, ma ne ha fatti danni a questa squadra che con lui in panca avrebbe senza dubbio perso Bernardeschi, oltre ad aver bruciato Brillante sull’altare della sua guerra alla società per poi relegarlo ai margini (leggere le dichiarazioni del DS dell’Empoli).
Ora siete già a bubare che Sousa se ne andrà ! Può darsi! Intanto la società ha dimostrato di avere le idee chiare e soprattutto che i risultati acquisti erano merito di Montella ma anche di un gruppo di giocatori che non é spremuto come il nostro scugnizzo ci voleva far credere (non si vince casualmente contro Benfica, Barcellona, Chelsea, Milan….).
Ringraziamo Montella, ma il suo esonero è stata la miglior cosa che ci potesse accadere!
Agosto 28th, 2015 alle 14:20
Gentile David, ma lei è davvero sicuro che il suo sia un blog frequentato da tifosi della Fiorentina? Ammiro davvero la sua passione decennale per il suo lavoro: avere a che fare con “tifosi” del genere deve averle fatto venire voglia di cambiare mestiere centinaia di volte…
Agosto 28th, 2015 alle 14:44
arkady renko (montella con un altro nick?) mi dici dov’era la generosità in montella? un arrogante snaturatore che ha convinto tutti che vincere e lottare fino all’ultimo non serve a niente???? un manipolatore negativo, un ipocrita arrogante…(e mi fermo qui)
Agosto 28th, 2015 alle 15:14
Troppe colpe gettate addosso su Montella, francamente mi sembrano esagerate. Abbiamo visto tanti errori, e chi non ne fa, ma anche un bellissimo calcio. Invece croce addosso, ora anche perché teneva serrate le porte dell’allenamento. Invece il nuovo mister fa tutto meglio..autografi, si agita in panchina, apre ai tifosi, ecc ecc. Ognuno ha il suo stile e il suo modo di fare. Noi a Firenze invece non lo cambiamo mai. Solo critiche a chi ha preceduto quello nuovo, così è stato con prandelli, poi Montella, poi toccherà a sousa
Agosto 28th, 2015 alle 15:19
Sousa aveva una sola strada da percorrere per affermarsi a Firenze. Ha capito quale e l’ha imboccata immediatamente.
Attaccamento alla maglia, disponibilità verso i tifosi, apertura di fort knox per gli allenamenti da una parte, giocatori coinvolti, agonismo, aggessività, sudore e corsa dall’altro.
Ha iniziato alla perfezione, speriamo prosegua per tutta la stagione.
La società invece ha balbettato molto, spero che questi giorni servano per sistemare le ultime operazioni. Dopodiché potrò affermare che anche Lei avrà fatto un buon lavoro.
Io preveggo questo scenario:
Joaquin a Siviglia per un paio di pampani che, aggiunti ad un altro paio ed a Vecino, serviranno per prendere Gabbiadini dal Napoli; Basanta ed Hegazy via per fare posto a Mexes e Donati. A centrocampo boh? Forse rimarranno così.
Proviamo a ricapitolare:
Portieri
Tata, Sepe, Lezze
Centrali
Gonzalo, Astori, Mexes, Tomovic, Roncaglia
Cursori di fascia
Donati, Gilberto, Alonso, Pasqual
Mediani
Suarez, Badelj, Borja, Mati
Attacco
Ilicic, Bernardeschi, Rossi, Gabbiadini, Rebic, Baez
Punte
Babacar, Kalinic
Boh? Fate voi, CIRANO
PS: mentre noi tifosi proviamo a ragionar di calcio, i soliti continuano a spalar letame indipendentemente dal tema proposto. ad esempio MORFEO afferma in calce al suo intervento “commenti sui DV gli ho finiti”.
Gli rispondo semplicemente: SPERIAMO!!!
Agosto 28th, 2015 alle 15:25
L’intervista di Rogo su Vecino e Joaquin è una supercazzola.
Mi chiedo: quando i giornalisti (giornalisti ?) smetteranno di farsi prendere per le mele durante conferenze stampa ed interviste assolutamente inutili di cui si conosce il contenuto ancor prima di iniziare ?
Perché i giornalisti non si mettono una volta tanto a fare il loro lavoro e cioè porre domande scomode all’intervistato pretendendo risposte precise e non fargli da zerbino ?
Agosto 28th, 2015 alle 15:55
Bene Sousa.
Assisto con tristezza a questo mercato horror. Diciamo la verità. I nostri dirigenti saranno anche delle brave persone ma sono dei dilettanti. Inadeguati.
Agosto 28th, 2015 alle 16:08
@costelvis #35
Caro, fatti una domanda. Possibile che chi critica con coerenza e in modi e toni urbani, non facendosi abbagliare da un’ottima partita contro una squadra ancora non all’altezza, debba fare festa? Ti prego un’altra argomentazione che questa ha la muffa.
Lo scollamento che vediamo tra impegno della squadra e compattezza dello spogliatoio da una parte e la disorganizzazione e approssimazione dei millemila manager della società dall’altra è l’origine di molte critiche che vengono mosse. Troppo facile liquidare tutto con un fate festa, tifate le strisciate e altre amenità del genere.
Datti una risposta che non sia preconfezionata perché tra chi critica c’è anche chi lo fa con sofferenza perché vorrebbe la Viola combattere per traguardi sempre più alti.
Agosto 28th, 2015 alle 16:31
…si ritorna lì: ma che vuol dire, per esempio come dice qualcuno “si vedrà chi bleffava tra montella e della valle” ?
il mister diceva che ci volevano rinforzi? ma certo! tutte le quadre tutti gli anni chiedono rinforzi! persino il real, pensa un po’!
ma della valle E’ SEMPRE stato molto chiaro: più di lì non si va perchè non vogliono svenarsi, chiamatelo autofinanziamento, ridimensionamento, fair play finanziario o come vi pare. le cose stanno così e lo è sempre stato, non ci vedo molta opacità!
a me va bene lo stesso, perchè comunque una viola così costantemente-o quasi-in alto non l’ho mai vista, almeno da quando la seguo io(circa 1977). se poi viene qualcosa in più meglio. d’altronde vince uno solo, magari compri messi,ronaldo,pelè e maradona e per un ciuffo d’erba che ti devia la palla all’ultimo minuto dell’ultima partita e arrivi secondo: allora dovevo spendere ancora di più??
detto questo, volevo solo far notare che a leggere i commenti scommetto che stasera a vedere la squadra saranno soltanto in tre gatti!! 😉 😉
Agosto 28th, 2015 alle 17:04
Credo che la chiusura ermetica degli allenamenti fosse l’unica cosa su cui Montella e la società erano perfettamente d’accordo.
Furba e semplice la mossa di Sousa. A volte le cose sono semplici. Gli allenamenti ai campini. Ricordo di pomeriggi cin i compagni di scuola. Che ci voleva a restituire questa piccola soddisfazione ai tifosi?
Sul mercato non so se ridere o piangere. Mi conforta che anche filo societari come Ombanching vedano la stringente necessità di qualche innesto.
Certo non quel baraccone indecente di Mexes
Agosto 28th, 2015 alle 17:36
@ 17 Massmiliano Bucci: la seconda che hai detto. Lo trovo legittimo, ci mancherebbe, ma anche indecente per i miei standard, quindi addio Violanews. Sopravviveremo sia io che loro.
Agosto 28th, 2015 alle 17:54
Mi hanno smentito ….. Arriva uno spagnolo di 32 anni che gioca negli Emirati …. Ecco i colpi alla Rosi/brillante/ marin ….. Mah meglio non pensarci.
Agosto 28th, 2015 alle 18:21
Ufficiale: Preso dal Club Bananas, Joan Verdura Fernandez. Pagato un cesto l’insalata e 1/2 chilo di mele. Grandi DV, grazie
Agosto 28th, 2015 alle 18:34
Annunciato l’acquisto di un giocatore seguito quando aveva 28 anni e comprato a 32.
Agosto 28th, 2015 alle 18:42
David sono davvero alla frutta io avevo una gran fiducia che alla fine avrebbero acquistato giocatori utili alla causa. Chi e` questo Verdu???
Dai, maremma impestata. Addirittura Mexes uno veramente integerrimo una personcina che in una squadra con valori morali come la nostra ci sta’ come il cavolo a merenda. E` vero che i nomi mi interessano poco capisco che non possiamo ambire a giocatori da 10 milioni ma questo e` come il bromuro t’ammazza dentro. Ma qualcuno che chieda che fine hanno fatto i nostri avvocati sulla faccenda Salah? Qualcuno che chieda una domanda sul perche` stanno tutti scappando da Firenze? Che sconforto……
Agosto 28th, 2015 alle 20:10
Dai su, parlatemi di Verdu, di chi se ne vuole andare, di chi se n’è già andato, di chi non vuol venire, di chi fidatevi di me ci rinforzeremo e ditemi obbiettivamente, a mente libera, se vi aspettavate un mercato di questo genere.
Io a volte rimpiango Corvino e non aggiungo altro.
Domenica per fortuna si gioca, forza Viola ( solo la squadra)
Agosto 28th, 2015 alle 20:59
Colpo ,preso Verdu’ dagli Emirati Arabi , entro lunedì anche Margheritoni e siamo a posto .
Agosto 28th, 2015 alle 21:41
@ Cirano
hai lasciato fuori Verdu p
Pensa che levato quel cocainomane di Mexes io ci avrei messo la firma per la tua formazione
Brighton Viola
Agosto 28th, 2015 alle 22:05
Evvai! Ora il DUCA CONTE Barambani ed il suo braccio destro TACCHINI, ci daranno ad intendere che VERDU’ è UN CAMPIONISSIMO!
Agosto 28th, 2015 alle 22:13
…..ha più intelligenza Monica post 49 nel suo mignolo del piede sinistro, della maggior parte dei frignoni piagnoni, semprescontenti, scassa pelotas, rosiconi, C.I., isterici, brontoloni, troll, di questo blog.
E ho detto tutto.
Quando avete finito di frignare accomodatevi in altri lidi.
Consiglio per voi siti strisciati.
Siete nati per quelle squadre.
Agosto 28th, 2015 alle 22:51
Monsieur ADalle Palle ,dice una cosa e fa il suo contrario, senz
Agosto 28th, 2015 alle 23:07
@43 el marascon
Ciao caro,
parlavo di una generosità fuori dal campo di calcio. Nella vita quotidiana.
Però, permettimi un sommesso suggerimento:
cerca di calmarti.
Stiamo solo parlando di calcio. E nello specifico di una persona che non conosci.
Dai, ti prego, cerca di rasserenarti, di rilassarti…
Agosto 28th, 2015 alle 23:09
Linusa che andavate non andavi…. Poi sono io a fare gli errori, scrivo su un cell dall’ombrellone altrimenti non avrei tempo da perdere con la gente che giudica coi paraocchi alle critiche che, nel mio caso, non sono né incivili né pretestuose. Ps io nick Morfeo neanche morto lo avrei scelto . Comunque se volete
Che ci riduciamo
Ad un coro polifonico di Osanna ai della Valle ditelo che mi cancello.
Agosto 28th, 2015 alle 23:12
Linus, si dice che andavate non che andavi…. Poi sono io a fare gli errori, scrivo su un cell dall’ombrellone altrimenti non avrei tempo da perdere con la gente che giudica coi paraocchi alle critiche che, nel mio caso, non sono né incivili né pretestuose. Ps io nick Morfeo neanche morto lo avrei scelto . Comunque se volete
Che ci riduciamo
Ad un coro polifonico di Osanna ai della Valle ditelo che mi cancello. Pps ma sarai fava!
Agosto 29th, 2015 alle 00:04
Confidiamo quest’anno nella dea Igea, che protegga i nostri 15-16 migliori giocatori fino alla fine della stagione, con l’aiuto dello staff medico e dei preparatori fisici.
Il campionato è tecnicamente mediocre, se giocheranno sempre i viola migliori si combina qualcosa di notevole.
Nonostante la totale assenza da parte di DDV, proprietario del 9% di BNL, tanto per dire di quale potenzialità disporrebbe la Fiorentina, semplice giocattolo da hobby del distratto snob della finanza internazionale.
Agosto 29th, 2015 alle 00:25
Preso Verdù… che tristezza…
Agosto 29th, 2015 alle 00:54
Premesso che anche quest’anno sarò presente allo stadio da abbonato, che tiferò la mia squadra sempre e comunque e che giudicherò il mercato della mia Viola lunedì alle 23.05, non posso non rilevare che gli ultimi tre calciatori contattati dalla Fiorentina x rinforzare la propria rosa sono stati nell’ordine: 1 Mexes ciccione obeso e insopportabile 33enne; 2 David Pizarro, stagionato 35enne già nostro ex (che x buona creanza ha rifiutato) 3 tal Verdu centrocampista spagnolo 31enne (quasi 32) preso a costo zero con contratto annuale da una squadra degli Emirati Arabi, dopo che Pizarro ci aveva spernacchiato…
Mah… Non mi vorranno mica far credere che Paulo Sousa x rinforzare la Sua nuova squadra abbia chiesto espressamente questi giocatori!? Due dei quali quasi suoi coetanei!!! (Battuta questa, ma neppure troppo).
Lunedì si avvicina, x fortuna. Almeno così mi passerà questa sensazione di precarietà e pressappochismo che oggi mi attanaglia.
Sempre forza Viola!
Agosto 29th, 2015 alle 03:31
Peccato gli allenamenti a porte aperte siano l’unica promessa mantenuta… Ma dov’e’ finita tutta la presunta liquidita’ che avremmo avuto per Salah???!! Mercato vergognoso: non riusciamo a prendere un giocatore decente che sia uno perche’ anche squadre come marsiglia o galatasaray sembrano avere piu’ appeal di noi… “Non spenderemo cifre folli, magari puntiamo sui giovani, possibilmente italiani”: ed eccoti verdu’, 32 anni, gia’ in pensione negli Emirati, lento gia’ da giovane, e comunque non il mediano che Sousa chiede da due mesi! E comunque, contattato anche Pizarro: senza parole…
Agosto 29th, 2015 alle 05:42
Addirittura apprendo che volevano richiamare Pizarro ?!?! no dai, non ci credo.
Agosto 29th, 2015 alle 07:27
Francamente non conosco Verdu. Sicuramente non è un toppleier. Diciamo che è un arrivo a parametro zero per fare rosa. Sicuramente non un titolare. Spero sia un nome indicato da PS.
I soliti invece hanno già iniziato la loro opera su di lui (senza nemmeno conoscerlo) e ovviamente sulla società. Spero vivamente che vengano ricoperti da quel letame che spalano con tanta solerzia.
Certo che Verdu non infiamma i cuori. Spero che non sia lui l’uno percento che manca alla squadra.
Una domanda mi sovviene or ora:
Che significa ” forza Viola (solo la squadra)?” E’ un po’ come dire “cara ti amo (ma solo il busto)”
Agosto 29th, 2015 alle 07:39
Dopo Manto Erboso, Verdu’. Prosegue la politica della linea verde.
Agosto 29th, 2015 alle 07:44
Dimenticavo…
MASSIMO G.
Certo che col tuo pessimismo, quello cosmico del Leopardi è una barzelletta. Cerca di vivere il calcio in modo più sereno. Come sarebbe a dire che la vittoria col milan è una consolazione…è goduria, gioia. È il resto ( calciomercato, conferenze stampa, interviste) in inutile e tedioso corollario.
DRMAB
Tu scrivi che le porte aperte fanno felici 100 pensionati e 20 del marisa. E gli altri 2880 chi sono? Ma quando vi accorgere che voi spalatori non fate altro che collezionare smentite e figure cacine? Ma non sarebbe ora di smettere con ‘sta storia ed iniziare a fare i tifosi viola?
CIRANO
PS: Fantozzi accompagna a Montecarlo il Megadirettore clamoroso Duca Conte Piercarlo ing. Semenzara
Agosto 29th, 2015 alle 08:01
Tra ridere o piangere per il mercato, “in Fiorentina” hanno scelto con decisione per la farsa.
Ora. Lasciamo perdere che è un oscuro calciatore di 32 anni finito a giocare in Qatar.
Le cose mirabili sono due. La prima è la geometrica potenza di fuoco della macchina della menzogna, che subito ci informa che il giocatore è una richiesta di Sousa. Se, come no. E per prendere una prima scelta del mister, svincolato dal Qatar aspettiamo il 28 di agosto…
Pensano proprio che veniamo dalla montagna del sapone.
La seconda è la sicurezza sul ruolo di Verdu. L’ottimo Giannattasio parla di un mediano. Wikipedia lo certifica ala sinistra. Sportmediaset lo definisce trequartista.
Io dico che è un portiere.
Agosto 29th, 2015 alle 08:04
Negli anni ’50 e ’60 non sapevamo chi erano i dirigenti,conoscevamo a malapena il Presidente, parlavamo solo di calcio giocato. Oggi siamo più informati e siamo in grado di valutare l’operato della Dirigenza e della Proprietà, si è quindi verificato un progresso. Ci dividiamo nelle valutazioni. Personalmente io valuto D e P in base ai risultati della squadra a fine Campionato,ma riconosco che tale mio criterio priverebbe noi tutti di un dibattito colorito, simpatico e necessario.Avanti quindi e un saluto a tutti.
Agosto 29th, 2015 alle 08:10
Ho fiducia in Sousa, mi pare molto preparato e intelligente. Per quanto riguarda il mercato, sarà banale, ma aspettiamo la chiusura per dare un giudizio definito.
Una cosa spero di non dover rivedere ovvero la cessione di un Vecino a 12 milioni, fatta ad arte all’ultimo secondo, e la conseguente solita storiella: “la cifra incassata sarà investita nella prossima sessione, perché in questa non ci sarebbe il tempo di fare un buon acquisto senza essere presi per il collo”. Per favore non Mexes, ci stronca lo spogliatoio in una settimana, in tutti i sensi…
Agosto 29th, 2015 alle 08:29
SIAMO ALLA FRUTTA ?
NO, ALLA VERDU’ !!!
Agosto 29th, 2015 alle 08:31
Buongiorno David,riguardo al segnale di Radio Bruno…e’ vero risulta migliorato,anche se rimangono ancora delle zone buie scoperte dal segnale purtroppo : VIA BOLOGNESE DAL CIMITERO DI TRESPIANO IN SU,PASSANDO DA PRATOLINO,VAGLIA E BIVIGLIANO VERSO SAN PIERO A SIEVE E LA VIA FAENTINA DALLA ZONA DEL PRATO DELL’OLMO IN SU’ VERSO BORGO SAN LORENZO ; OLTRE COME TI DICEVO IERI DELLA ZONA DI INCISA E REGGELLO ; NELL’ALTO MUGELLO A MARRADI,FIRENZUOLA E PALAZZUOLO SUL SENIO .
SPERIAMO SI POSSA SISTEMARE IL TUTTO PRESTO,COSI’ DA POTER SENTIRE LA VIOLA OVUNQUE SPOSTANDOSI PER LA LAVORO NELLA NOSTRA REGIONE.
UN ABBRACCIO E SEMPRE FORZA VIOLA !
MARCO
RISPOSTA
88.4, ciao
Agosto 29th, 2015 alle 08:46
Ovvia… Sono proprio alla frutta e Verdù….
Ma i soldi di Gomez, Cuadrado e Savic dove sono andati?
Ah no… Si vende Vecino per fare il colpo Sala…
Boccaloni avanti tutta.
Agosto 29th, 2015 alle 08:47
E magari Mexes.
Operazione simpatia.
Agosto 29th, 2015 alle 09:04
PIZZArro alle VERDUre
Agosto 29th, 2015 alle 09:19
ma i soliti che pigliano per il cul@ le scelte della società Viola perchè non vanno a scrivere sul sito della gobbentus o del bilan o della lazie o dei ciucci o dei bauscia o dei lupacchiotti spelacchiati (anno scorso due volte in casa loro)???
tanto un fate ridere,anzi..forse.
Agosto 29th, 2015 alle 09:34
Io mi sono rotto le pa..e.
Questo calciomercato estivo è infinito ed insopportabile. Non resisto più a questo clima isterico, provocato dal fuoco di sbarramento del giornalismo sportivo, e fomentato dalla frenesia e spesso malafede di molti utenti del web.
Ogni minuto si legge/sente di tutto. Bufale che si mescolano a bufale e che nascondono le poche vere operazioni.
Io non resisto fino a lunedi sera.
Stacco totalmente fino a martedi mattina, quando farò il consuntivo.
Ci si becca martedi allora, non sono il generale, io mantengo i miei proposito, mentre lui si è smentito per l’ennesima volta stamani. Ma si sarà accorto che domenica sera abbiamo giocato e vinto contro un paperone che spende e spande?
CIRANO
Agosto 29th, 2015 alle 09:38
Bravo Cirano 70 e 72
In ogni modo seriamente qualcuno qui dentro ha avuto davvero un infanzia difficile.
Basta leggere i messaggi dei soliti.
Con un pochino d’impegno confido possono trovare lor signori un bravo analista.
Ma bravo davvero.
Forza Viola SEMPRE.
Con Pagliari e Gola, oppure Verdu. Non importa.
Agosto 29th, 2015 alle 09:44
Vecino no ,non lo vendete .Perché credete che Sarri lo voglia anche a 12-15 milioni?Perché lo conosce e sa che se mantiene le promesse di Empoli l’anno prossimo é un top-player e non bastano 30 milioni. A Empoli lo sanno tutti.Ha fisico ,tiro da fuori,visione di gioco ,corre 95 minuti e ha un gran carattere !Vi ricorda qualcuno?
Agosto 29th, 2015 alle 09:46
Verdù è il tecnico che ha riparato l’internet al generale, cui si era bloccato tutto domenica sera alle 22.40.
Agosto 29th, 2015 alle 09:54
Ottimo lavoro david,a pontassieve finalmente vi sentiamo forte é chiaro.chapeau.
X il resto mi cara fiorentina siamo arrivati
Alla frutta e verdú……..
“Non ci faremo trovare impreparati”
P.s.:deluso deluso deluso
Dopo 23 anni di abbonamento faccio passo
Il cliente non é soddisfatto del prodotto
Agosto 29th, 2015 alle 10:03
Oh e qui c’è gente che gli fan schifo tutti, ma proprio tutti. Ok Verdu’ lo conosce nessuno, ma Mexes no, un ritorno di Pizarro no, Sala no, Donati no, Baez e chi è, perfino Gabbiadini no, per non parlare dei no preventivi ed assoluti a Balotelli Cerci e altri ancora che la lista e’ lunga.
Lo sforzo finale per u due buonissimi giocatori si ridurrà al ritorno di Pizzarro e Mexes (che poi non capisco l’astio verso il francese per partito preso, tanto probabilmente farebbe la riserva) per cui squadra da lotta per l ‘EL . Peccato si poteva far meglio. Non siamo ne boccaloni ne clienti solo tifosi eternamente scontenti. Ma si tifa viola con o senza colpi di marketing.
Agosto 29th, 2015 alle 10:04
Caro CIRANO ( quello vero, spero )
Hai ragione, per come siamo messi, la vittoria con il Milan non è una consolazione, ma un vero e proprio miracolo sportivo, che ci deve far fieri del furore agonistitico gettato in campo dai nostri ragazzi.
Che dire, Domenica ci aspetta un’altra impresa, in piena sintonia con il mercato di rafforzamento anticipatamente promesso dalla proprietà.
Forza Viola ( solo la squadra )
Agosto 29th, 2015 alle 10:14
Toh… è ricomparso Il Generale.
@Cirano
Non puoi chiedere a questi elementi di fare i tifosi. Loro non sono tifosi, o almeno non della Viola. Purtroppo fino a quando i siti, blog, e via dicendo gli daranno la possibilità di parlare, c’è poco da fare, dovremo sopportarli…
Agosto 29th, 2015 alle 10:23
Cirano gli altri2800 sono gente in ferie. Voglio sperare che durante i giorni feriali abbiamo altro da fare . Comunque io non ho mai smesso di fare il tifoso. Poi ripeto se non son libero di esprimere il mio dissenso su alcune scelte societarie ditelo mi cancello e buon proseguimento.
Agosto 29th, 2015 alle 10:30
Allora giudichiamo il mercato il 31 agosto alle 23:59. Certo se l’uno per cento che mancava alla Fiorentina è rappresentato da Verdú questo sarebbe un mercato da 5.
Agosto 29th, 2015 alle 10:47
Grazie David,attenderemo le nuove sorprese noi tifosi…riguardo al segnale di Radio Bruno sempre ben accette…come le tue magnifiche storiche ed appassionali radiocronache della viola…
Ciao a presto !
Agosto 29th, 2015 alle 11:00
facciamo un’analogia, un giochino …
Diciamo che sono il cuoco di un noto ristorante e, come sempre, vado al mercato del pesce. Vado dal mio solito fornitore e, dopo lo scambio di battute quotidiano, gli chiedo:
“Bella quella cernia, quanto vuoi?”
Il pescivendolo non fa a tempo ad aprire bocca che arriva uno con un’occhio storto e fa:
“Scusi se le passo avanti, buongiorno signor pesciaiolo, prendo quella cernia e anche le prossime 39 cernie che avrà sul banco, quelle grosse …”
“Vabbè”, penso io, “andiamo su orate e spigole” ma non faccio a tempo ad aprire bocca che arriva un cinese, mette sul banco una cassetta piena di dollari e dice:
“Felmo!!! Plendo olate, blanzini, ombline, tutti!”
Sconcertato mi dirigo in zona crostacei e molluschi, ma arriva un altro orientale che fa:
“Complo tutto!!”
A quel punto mi arrendo e dico all’amico pescivendolo, sorridente come mai l’ho visto fare, e dico:
“Va bene Attilio, tira fuori il solito pesce azzurro, acciughe, aringhe e baccalà,in qualche modo farò …”
Secondo voi, mangeranno meglio da me o dal cinese, thailandese, rubandese?
O forse dipenderà dal cuoco?
Fuor dalla metafora, il “Ristorante Fiorentina” è un ottimo ristorante, rispettabile, che normalmente presenta menù vario e di gusto, il cuoco è competente, i camerieri e le cameriere cordiali. Ci si alza (quasi) sempre soddisfatti e si esce satolli e ben disposti al resto della serata.
Ci sono molti, che scrivono su questo blog, che si lamentano del menù di pesce azzurro, della semplice frittura, delle zuppe afrodisiache e vorrebbero Astici e Cernie, ma io domando: cosa fu detto quando vennero Borja e Gonzalo? “Chi sono questi qui? Se l’erano boni un venivano qui, se son finiti in serie B, un motivo ci sarà!”
E quando fu preso Aquilani? “Quello è sempre rotto!”
Pizzarro? “Un morto che cammina!”
Savic? “Uno scarto del Chelsea”
Cuadrado? “Né terzino, né ala, icchè ci se ne fa?”
Per non parlare di Rossi (semprerotto anche lui), i lavativi Ljiaic e Vargas, che furono tenuti e di “nonno” Pasqual.
Io non dico che non si debba criticare, men che meno sono favorevole al mettersi proni di fronte alla società, ma giudicare un ristorante senza aver spiegato il tovagliolo mi puzza molto di prevenzione e pregiudizio e non di spirito critico.
Il proprietario si chiami Della Valle o Dalle Montagne, che me ne frega? A me basta mangiare bene e uscire contento, e magari fare una strusciatina davanti al ristorante cinese per vedere le “boccacce” di quelli che escono …
Agosto 29th, 2015 alle 11:27
Verdu é stato, nell’espaynol, un ottimo centrocampista alla Borja.Un po’ lento e non troppo atletico ma ben formato tecnicamente.Puo’ essere ancora valido a 32 anni? Al campionato l’ardua sentenza ;arriva a parametro 0 ed é quello che i DVs impongono.Non dimentichiamo comunque che tutto compreso, alla famiglia costerà €2,8MM all’anno.Se per voi son bazzecole..allora.. andate dal berlusca.
Agosto 29th, 2015 alle 11:44
Caro David,
ma che conbinano con i commenti su violanews? Cosa pretendono?
Registrazione d’accordo, ma con consensi assurdi su cose che non interessano.
Se certe forzature non cambiano, commento solo qui.
Sinceramente Radio Bruno è una bellissima sorpresa, ma Violanews sta peggiorando sotto il profilo dell’approccio con il pubblico.
Leggo di altre persone che si sono trovate un pò disorientate da certe richieste: si sta esagerando.
Ovviamente, è la mia opinione, ma in questo caso, il nuovo non mi pare sinonimo di migliore, rispetto alla vecchio modello.
Un abbraccio.
Agosto 29th, 2015 alle 11:48
Volano delle cifre nel calciomercato da urlo: Coman dalla rubentus al Bayern per 30 mln, questo solo per esempio. L’Inter arriverà a min 10 acquisti, il Milan idem, la Roma anche. Insieme hanno speso ( tra cash e riscatti obbligati, che sono acquisti in due rate) non meno di 300 mln. Genova e Samp a gogo. E la viola? Siamo fortunati forse chiude in attivo, così non si rischia nulla con il FairPlay . Magari la rosa non é all’altezza delle Big? E chi se ne frega, importante é che ci facciano giocare in 11 poi vediamo. Nessuno pensava ad acquisti per 100 mln ma neanche un teatrino per bambini … Mancano tre giocatori di peso è l’unica trattativa aperta é quella della vendita di Vecino. É arrivato Verdú, magari arriva anche fruttonovic…. Vedere tutti quei tifosi ieri all’allenamento ,, peccato dover masticare amaro. SFV
Agosto 29th, 2015 alle 12:21
Sono due furboni, non da poco! Sapendo che la campagna trasferimenti sarebbe stata “lacrime e sangue”, hanno pensato bene di “aprire ai clienti” che come al solito hanno abboccato. Dove si trova, in tutta Italia, una tifoseria che, anche difronte “al nulla”, acquista 20.000 abbonamenti? Se c’è qualcuno che ne conosce una, non dico 10, ma una solo me lo dica. Tifo viola da 65 anni, non credo di ricordare, pur avendo presente qualche situazione non proprio esaltante, una proprietà al limite della decenza come questa. In mezzo al nulla, ecco l’idea: aprire i cancelli, far fermare i giocatori per firmare autografi, fare qualche foto, tutto a zero euro. Operazione simpatia….fino (spero che sia il più lungo possibile) quando le cose andranno bene, poi si cercherà di scaricare la colpa verso qualcuno….la stessa storia che si ripeterà fino a quando questi due signori decideranno di togliere il disturbo.
Agosto 29th, 2015 alle 12:37
Poi in campo Verdù….vuoi mettere
Agosto 29th, 2015 alle 12:44
O.T. Joaquim con i suoi Twitter …. Ha rotto le p…e, spero si levi di torno. Stop
Agosto 29th, 2015 alle 13:02
Depresso. Ragazzi mi hanno depresso. I tenetevi di Mexes, Pizarro e l’acquisto di Verdù, mi hanno abbattuto. Meglio, molto meglio se il 99% di Adv fosse stato 100%. E purtroppo non è finita. Vecino partirà e Joaquin pure. Dall’acquisto di Gomez in poi i nostri mercati sono stati una cosa indecente. Veramente indecente. Ma quest’anno è il top. Da squadra piccola piccola. Ho sempre difeso la società anche nei momenti più difficili. Ma questo comportamento non può essere giustificato. Ti spegne l’entusiasmo, non c’è niente da fare. Poi spero che abbiano ragione loro, che la squadra faccia un campionato strepitoso. Come nel ’68/69 quando una squadra costruita per salvarsi le mise tutte in fila. Mi accontenterei di molto di meno. Ad oggi il mercato non può non essere considerato da 5, se parte,Vecino e non arriva contestualmente uno bravo e giovane, da 4. Con questo forza Viola e forza ragazzi…..ma che tristezza.
Agosto 29th, 2015 alle 14:19
Vedo che i soliti sciacalli non perdono occasione per fare sarcasmo sulla nostra Fiorentina.
Sì, la nostra Fiorentina. Quella che passeggia sul Milan, squadra regina del calciomarcato, e la ridicolizza con 72 passaggi di fila con i cori di olé dei tifosi.
Motivo del sarcasmo (Montella avrebbe da ridire …) tale Verdù che, secondo i benissimoinformati, è la conferma oggettiva e ineluttabile che i Della Valle si mettono i soldi in tasca. In particolare quelli delle cessioni di Cuadrado, Savic e Gomez.
Purtroppo (o per fortuna) ho un grave difetto: quando leggo che qualcuno la spara grossa, fa affermazioni palesemente false non riesco a far finta di niente e devo intervenire cercando di fare chiarezza. Ovviamente per quello che ho imparato e che conosco.
Ciò che vado a scrivere dovrebbe essere compito dei giornalisti, ma evidentemente sono troppo affaccendati a sparare nomi assurdi per tutta l’estate, con il solito sadico gusto di essere smentiti (quest’anno hanno beccato con un certo anticipo il solo Astori … gli altri sono stati annunciati quando ormai tutto era già fatto …).
Allora, faccio riferimento ad un post di David di Luglio “Nervi d’Acciaio” e al mio commento numero 61, dove scrivevo che le cessioni Cuadrado e Savic sarebbero servite a ripianare la perdita 2014 (ecco dove sono finiti quei soldi …) e che il mercato si sarebbe sbloccato (per pochi milioni) solo con le vendite di Gomez e Ilicic (un mese fa lo sloveno era dato in partenza).
Oggi il nome di Ilicic è stato sostituito da quello di Vecino, ma per il resto si sta verificando quello che avevo scritto.
Ed infatti il “risparmio su Gomez” nel bilancio 2015 è quantificabile in 3,3 mln di euro a cui si è aggiunta una plusvalenza di 1,0 su Camporese e un risparmio d’ingaggio, sempre su Camporese, di 0,3 mln.
Totale 4,6 milioni di “nuovo budget 2015” che sono stati investiti in:
Astori 2,2 milioni
Kalinic 1,6 milioni
Baez 0,6 milioni
(I valori sono relativi alle quote ammortamento 2015+quota ingaggio 2015)
Come vedete, non si muove foglia dal conteggio che feci un mese fa e credo che solo la partenza di Vecino (plusvalenza di almeno 10 milioni) possa far supporre ad un paio di acquisti di un certo calibro.
La partenza di Joaquin sarebbe quasi ininfluente ai fini del bilancio.
Quindi, secondo me, se non parte Vecino, non arriva nessun titolare.
Forse solo un prestito o un Mexes a parametro zero.
Purtroppo l’operazione Gomez è stata tragica per la Viola non solo sportivamente, ma anche per il bilancio e di conseguenza per le regole del Fair Play.
Il Fair Play consente investimenti (o meglio perdite ripianate) per solo 30 milioni per triennio. Bonus che è stato già ampiamente giocato nel 2014 e per due anni saranno cavoli amari … a meno di una qualificazione Champions.
Agosto 29th, 2015 alle 14:38
Direttamente dalle origini, ecco a voi CAN VERDU’
(i piu giovano abbiano la cortesia di cercare su wiki la rosa 1961/62
Agosto 29th, 2015 alle 15:07
Caro Classe 1937, una domanda:sei proprio sicuro che che si sia verificato un progresso?
Io sono un classe 50 e non ho dubbi a dire che mi divertivo molto di più quando intorno al calcio c’erano meno dissertazioni approfondite e più chiacchiere in libertà fatte al Marisa o al Chiosco degli Sportivi dove ognuno diceva la sua su quel che c’era e non su quello che avrebbe dovuto esserci.
Quando si disquisiva su partite giocate, in alcuni casi ne viste ne ascoltate ma interpretate attraverso le righe e le foto di un giornale.
Ognuno diceva la sua sue questo o quel giocatore, sulla sua forma o meno ma mai nessuno che stesse a tenere comizi sulle politiche societarie, sull’operato dei dirigenti o della Proprietà, senza che qualcuno mai tifasse contro per testimoniare la validità delle proprie tesi.
MARIO T.
Agosto 29th, 2015 alle 15:48
Quando arrivò Osvaldo, subito le battute.
Tipo “Osvaldo una pizza al 12”.
E giù di li.
Figura di merda galattica.
Perchè Osvaldo, matto quanto volete ma è parecchio forte.
Ma di queste figure è piena la storia dei commenti viola.
Di tifosi ma anche di giornalisti e opinionisti.
La più famosa fu Batistuta un Dertycia coi capelli.
Ora è arrivato Verdu,
mai visto ne sentito,
Quasi sicuramente neanche chi si dispera per il suo arrivo lo conosce.
Io so solo due-tre cose:
Sicuramente lo conosce Sousa anche se i soliti complottisti dicono di no,
E sicuramente il tecnico ha quantomeno avallato il suo arrivo.
Anche se non lo avesse richiesto lui.
So anche che quando arriva un giocatore in viola
anche se è sconosciuto,
anzi soprattutto se lo è
la prima cosa è il rispetto
e la seconda il sostegno.
perchè indossa la maglia viola.
se è forte o se è una pippa lo sapremo tra qualche mese.
E comunque non è un titolare.
Anche l’anno scorso avviamo preso Gila e Diamanti
erano cinesi.
Qualche anno prima Toni
dagli emirati.
Ha fatto 60 gol in due anni.
Tanto per dire.
L’importante, è che Lunedi finisce il mercato.
Non se ne può più.
Il mercato deve iniziare il 15 Giugno
e finire il 15 Luglio.
Cosi è veramente un troiaio.
Domani partita difficile, ma se si vince si decolla.
P.S. Ora Gioacchino ha veramente sfracassato la minchia!
Agosto 29th, 2015 alle 16:07
Arrivato Verdù. Avvistato al mercato ortofrutticolo di Novoli
Agosto 29th, 2015 alle 16:49
arkadi rilassatissimo sono (alla montalbano)….stiamo parlando di calcio ma ti viene fuori un bel pistolotto quindi anche te ci senti….
sulla generosità fuori dal campo aspetto notizie citazioni e testimonianze….
un saluto
Agosto 29th, 2015 alle 18:33
mi è piaciuto Sousa quando ha detto sull’acquisto di Verdù: “facciamo l’omelette con le uova che abbiamo”. Un po’ di spirito non guasta in questo momento, meno male che il 31 sera è vicino.
Agosto 29th, 2015 alle 18:49
mi pare evide3nte come Sousa sia divenuto il paravento (parafulmini) della societa’ . Hanno la speranza che questo allenatore riesca a fare un miracolo , cosa impossibile a mio parere . Se siamo fortunati riusciremo a fare benino il primo periodo ma come le 3 competizioni si accavallano saremo alla frutta . Non c’e’ un numero sufficente di buoni giocatori , ne abbiamo a malapena 15/16 . La caduta economica dei DV e’ sotto gli occhi di tutti gli analisti e ancora non comprendo perche’ non abbiano messo in vendita la societa’ , attualmente non se la possono permettere ed infatti non ci stanno mettendo una lira che e’ una .
Agosto 29th, 2015 alle 19:04
Andrea fi un disco rotto…..
E pure arrogante!!!
Della solita famiglia di altri noti che si sentono su non so quale piedistallo e giudicano tutto e tutti, anche offendendo…..
Però, giustamente se va bene al “padrone” di casa va bene a tutti!!!
Forza Fiorentina, forza viola!!!!
Agosto 29th, 2015 alle 21:17
Per la zona sud della provincia di Siena, esistono speranze di sentire la tua radiocronaca?
RISPOSTA
Purtroppo no, abbiamo fatto grandi sforzi economici per le frequenze, ma in quella zona non c’è la possibilità, mi spiace, ciao
David
Agosto 30th, 2015 alle 06:20
…il dato sorprendente è che c’è chi ancora difende i patronni tifando in ballo l’amore per la Fiorentina quando i piú tremendi nemici della Viola sono gli stessi patronni e relativa cricca…contenti voi…ah…Baez s’è perso? Oppure sará assieme agli avvocati presi per la questione Salah…quante fandonie raccontate…
Agosto 30th, 2015 alle 08:26
VIXO@108
A me risulta che i DV abbiano addirittura fatto richiesta per l’assegno di pensione sociale…….
Agosto 30th, 2015 alle 08:41
Caro Marascon,
ho parlato di generosità di Montella per notizie di prima mano avute in tempi non sospetti, quando era ancora un giovane giocatore, figurati.
Voglio precisare, però: parlo di generosità, spicciola, quotidiana, non della “grande beneficienza” di cui, personalmente, non ho alcuna notizia.
Parlo di persone che lavoravano come dipendenti nell’Empoli e che raccontano di uno dei pochissimi calciatori pronti a frugarsi in tasca per pagare qualcosa a qualcun altro. E lo raccontavano sottolineando non il gesto in sé, ma la rarità del gesto in quel mondo.
Chiedi per esempio del grande Batistuta a negozianti e ristoratori fiorentini che ci hanno avuto a che fare… Sentirai che moccoli!
Poi, quando arrivò a Firenze, quattro anni fa, ascoltai alla radio una intervista all’ex massaggiatore della Roma.
Raccontava di quando si trovò disperato perché gli si era improvvisamente scassata la macchina e non aveva soldi per una nuova (e doveva fare 50 km al giorno per andare e tornare dal lavoro).
La macchina gliela pagò Montella, lasciandolo letteralmente a bocca aperta per la sorpresa.
Non ti sto a dire cosa raccontò, invece, sempre per esempio, di Bati. Perché sono cose da non credere.
Ma che darebbero l’idea di come la stragrande maggioranza di chi pur guadagnando cifre stratosferiche sia meschinamente avido e avaro…
Quindi, ripeto, parlavo di una generosità senz’altro spicciola (che non ne esclude altre di altro tipo, di cui però no so niente) ma che credo siano di per sè capaci di far definire generosa una persona, in un mondo – e chiudo – in cui non solo l’avarizia, ma anche la pretesa di un supposto diritto a non tirare mai fuori soldi di tasca, sono una costante.
Agosto 30th, 2015 alle 10:20
” La caduta economica dei DV e’ sotto gli occhi di tutti gli analisti”
dice l’acuto VIXO.
Andando su Finanzapuntocom il titolo è:
“Tod’s: Ebitda e ricavi sopra le stime nel primo semestre”
Su borsaitalianapuntocom:
” Analisi di TOD’S del 28/08/2015. Giornata molto positiva per TOD’S che ha messo a segno un rialzo del 4,49 %, premessa favorevole ad una evoluzione di breve termine al rialzo”
Complimenti per il tempismo.
Poi magari ci spiegherai quale tipo di analisti citi. Analistroll? Oppure sono quelli in camice bianco che hanno un lettino?
Agosto 30th, 2015 alle 11:07
Matteo n 85:
La migliore battuta dell’anno!
😂😂😂😂
Complimenti!!
Agosto 30th, 2015 alle 12:07
SHINTAIWAZA.
Io l’ho detto qualche mese fa che non è che non ce li vogliono mettere ma proprio non ci sono. I soldi, intendo.
E la campagna cessioni (e qualche piccolo acquisto) lo sta confermando. Stanno facendo operazioni minime finanziate solo dalle cessioni. Non c’è alcun budget, nemmeno i 12 milioni di cui parlava il Minculpop.
Del resto, recentemente Credit Suisse ha abbassato il target price del gruppo a 105 euro da 125, portando il giudizio da “Neutral” a “Outperform”. Ma prima del broker svizzero, stessa operazione era stata già compiuta da gli esperti di Mainfirst Bank (da 100 euro a 88, con giudizio “Underperform” confermato), da quelli di Jp Morgan, (da 102 euro a 92 euro, confermato il “Neutral”), dai colleghi di Equita sim (92 euro il target price) e da Nomura (da 105 euro a 99 euro). E per andare al di là dei freddi giudizi dei report e capire dov’è il problema basta farsi un giro a Piazza Affari e sentire come la vedono gli operatori, quelli che Tod’S ce l’hanno sotto la lente tutti i giorni.
E l’analisi è tranchant: Tod’S è molto, troppo italiana e con dei marchi che ormai vanno rivitalizzati. Quindi non ha ha un fortissimo appeal all’estero ed è in difficoltà in casa.
Ma quello che importa è che i conti vanno male: vendono meno di quello che vendevano in passato, soprattutto nel loro mercato più forte, cioè l’Italia.
Aggiungici l’esito a dir poco disastroso delle operazioni esterne come i treni Italo e RCS, un indebitamento crescente, la recente turbolenza del mercato cinese e il gioco è fatto.
Verdu è quello che possiamo permetterci ora come ora.
Agosto 30th, 2015 alle 12:35
Bene a non rivedervi. Beatevi delle vostre certezze e fatevi reciproche carezze. Avete ragione voi.
Agosto 30th, 2015 alle 14:55
Baez invece è il tecnico internet di Alessandrox, che l’ha rimesso online visto che era assente da poco prima il match col Milan quando aveva previsto tragedie immani nella partita.
Una volta ripulita la faccia dallo sterco che vi si è ritrovato addosso improvvisamente, eccolo ripartire alla carica.
Agosto 30th, 2015 alle 15:43
La sera leoni, la mattina coglioni. E per l’ennesimo campionato ora si lotta per lo scudetto, per i grandi sostenitori dello slappo ai fratelli, e a gennaio saranno già a trovare le giustificazioni e le argomentazioni per il campionato 2016/2017 dato che il presente ci vedrà come al solito alla meravigliosa conquista del nulla.
Intanto i nostri facoltosi proprietari hanno assestato il colpo Verdù, intascando si i soldi di Cuadrado, Savic, Gomez e delle altre cessioni minori.
Spero di battere il Toro stasera, questa sarebbe dimostrazione di squadra forte.
La gara col Milan non fa testo, dato che i 100 milioni spesi a bischero da zio Silvio non significano aver fatto una grande squadra.
Ciò non toglie che se ne possa fare una migliore con l’autofinanziamento alla Tutunci e Pupo vendendo i migliori.
I braccini non vogliono mettere nulla di suo e hanno stNcato tantissimi tifosi.
Quelli che scrivono qui in difesa e i 20.000 boccaloni che hanno fatto l’abbonamento sono ormai una minoranza accanita e basta.
Agosto 30th, 2015 alle 16:27
Omino di ferro
mi par di ricordare che nella stagione in cui arrivò Gomez fu ceduto Jovetic a ca. 26 milioni e che lo stesso tedesco fu acquisito per circa 16 milioni per cui avanzerebbero 12 mil. più la cessione di Ljaic (cioè altri 11 milioncioni scarsi). Che poi calcisticamente parlando l’acquisto di Gomez sia stata una mezza sciagura quello è sotto gli occhi di (quasi) tutti.
Agosto 30th, 2015 alle 16:28
avanzerebbero 10 milioni, errore di battitura.
Agosto 30th, 2015 alle 17:57
Arkady non ho dubbi su quello che dici…e’ che il montella allenatore e’ quanto di piu’ distante dalla generosita’ ci sia…
Agosto 30th, 2015 alle 21:26
CVD
Agosto 31st, 2015 alle 08:26
Antico, sbagli. I conti non si fanno così.
Rileggiti il mio commento numero 61 nel post di David di Luglio “Nervi d’Acciaio”.
PS: l’apertura ai tifosi vedo che è servita … Erano 13 anni che non si perdeva con il Toro …
Agosto 31st, 2015 alle 13:46
Ok un po’ alla casalinga di Voghera, sempre stimata, però i soldini son sempre soldini.