Troppo forti
Inutile girarci intorno: l’Inter è una categoria sopra la Fiorentina, ma di Inter ce n’è una sola in campionato e col Milan, Roma e Juve abbiamo pareggiato.
Non mi sembra quindi il caso di fare i disfattisti, di prendersela con Corvino per la campagna acquisti e/o con Della Valle perché non ha trattenuto Toni o acquistato uno in gradi di sostituirlo.
Non era tutto bello prima, non è tutto brutto ora, che abbiamo preso un punto in tre partite.
E’ il momento di ritrovarsi, di non mollare, magari di accontentarci di un pareggio a Palermo.
Bellissimo il prepartita per Prandelli, da imitare il “terzo tempo” e voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di multare la Fiorentina per troppo fair-play.
In campo aspettiamo di ritrovare Mutu, che è indispensabile, mentre non ho visto così male Pazzini, almeno non così male da sostituirlo.
Ma l’Inter, ripeto, è proprio di un altro livello.
RAGAZZI, GIORNATA COME SEMPRE PIENA, MA IN SERATA FULL IMMERSION SUL NOSTRO BLOG E RISPOSTE A TUTTI.
PROMESSO
Dicembre 2nd, 2007 alle 19:50
Sono completamente d’accordo con te.
Oggi allo stadio ci sono stati FATTI e NON PAROLE per sconfiggere la violenza; se continuiamo così saremo il modello da seguire.
Salutoni viola.
Mikececco
Dicembre 2nd, 2007 alle 19:53
…vorrei che per una volta si elogiasse veramente tutto cio’ che si e’ visto prima e dopo i 90 minuti…un grande pubblico, un grande stadio e una grande Societa’ che sta cercando (da sola in Italia…) a portare qualcosa di nuovo nel calcio italiano: rispetto per l’avversario, per l’abitro, per i tifosi…L’Inter ci e’ superiore in campo, noi per ora, come societa’ siamo superiori a tutte le altre…tifo compreso!…Per quanto riguarda la partita, loro troppo forti, niente da dire…forse Prandelli adesso riprendera’ in mano la squadra, pero’ io inizierei a invertire la “turnazione” di giocatori tra Coppa e Campionato: Pazzini, Montolivo, Semioli e Pasqual in Coppa…Kuzmanovic, Jorgensen, Balzaretti e Osvaldo in Campionato: al momento mi sembrano questi ultimi i piu’ in forma! NON MOLLIAMO!
Dicembre 2nd, 2007 alle 19:55
Hai ragione David..a firenze passa l’arno ma il senso è lo stesso..
Dicembre 2nd, 2007 alle 20:01
Caro David secondo me Pazzini è un attaccante senza personalità un bamboccione credo che difficilmente possa diventare un buon attaccante lo reputo alla pari di un Bonazzoli o di un Bellucci attaccanti di mezza tacca anche perchè dopo tante partite è proprio sterile oggi un attaccante di razza almeno uno dele due palle per il possibile pareggio nel secondo tempo l’avrebbe messa dentro, invece c’è andato troppo moscio qui bisogna correre ai ripari se vogliamo andare in champions
Dicembre 2nd, 2007 alle 20:22
Coccy1961, Pazzini è uscito alla fine del 1° tempo…
Dicembre 2nd, 2007 alle 20:23
O coccy1961…come sarebbe a dire una delle due palle nel “secondo tempo”…
ma se è uscito alla fine del primo!!!
Troppo critici su Pazzini, è un giovane attaccante in gamba, grintoso e col tempo saprà farsi apprezzare, ma Luca Toni dove giocava alla sua età?
ah…ecco. Io di fenomeni ho visto solo Batistuta a Firenze.
Dicembre 2nd, 2007 alle 20:25
Sempre che qualcuno non si dissoci da queste mie parole, credo invece che se l’Inter è sembrata troppo forte è anche perché la Fiorentina è parsa troppo debole. Ve bene gli infortuni, va bene il momento particolare, ma contro l’Inter è andata decisemente meglio l’Atalanta sabato scorso. La condizione fisica è, inevitabilmente, calata e i nodi vengono tutti al pettine. Prosegue l’equivoco tattico che sta sacrificando Pazzini ad un gioco che non è il suo (ma nessuno si chiede mai perché i pochi cross decenti che arrivano non sono MAI per la sua testa?). Vieri, per quanto possa migliorare, non sarà mai più il giocatore di una volta. Osvaldo è bravo ma ancora un po’ acerbo. Risultato: abbiamo un problema (volutamente non risolto quando era tempo) in attacco e non credo che Cacia possa essere considerato una soluzione. In difesa la squadra ha ricominciato a fare acqua. Anche qui, un giocatore importante lì in mezzo avrebbe fatto comodo, ma sappiamo come è andata. Meglio a centrocampo, anche grazie all’ottimo momento di Liverani, che compensa il calo di Montolivo. Ma sulle mitiche fasce Semioli sta decisamente deludendo, Santana è un enigma e un giocatore come Foggia o Pepe (non dico Quaresma, eh) sarebbe stato molto utile. Ma è stato detto che andava bene così, chi criticava è stato irriso. Sono preoccupato, perché scommettere sulla Coppa Uefa è decisamente un azzardo (non scordiamoci che ora arrivano le eliminate dalla Champions, non sarà sempre come con l’Elfsborg) e il rischio è che giocare su due competizioni con una rosa incompleta alla fine penalizzi oltremodo il rendimento in campionato. Non vorrei alla fine della stagione ritrovarmi con una Fiorentina 5^ o 6^ in classifica ed eliminata nei quarti dalla Uefa. Il fatto è che il mercato di gennaio non è mai risolutivo (oltre poco conveniente). Per questo, sono preoccupato.
Dicembre 2nd, 2007 alle 20:44
d’accorcdo con te david soprattutto su pazzini, secondo me ha giocato discretamente sicuramente meglio di un mutu in giornata no (vedi anche il recupero lampo dall’infortunio) le sostituzioni non mi sono piaciute, vieri è finito, semioli doveva uscire e ha giocato 90 minuti senza mai saltare l’uomo, meglio kuz centrale di jorgensen che doveva entrare al posto di semioli, santana a che serve in queste condizioni? irritante in modo inverosimile, nonostante tutto oggi il calcio passa in secondo piano e ogni tanto ci vuole! alè viola!!!!
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:00
Stiamo attraversando un periodaccio, magari la nostra classifica reale è questa. L’inter ha tanti campioni, noi ne abbiamo 2 o 3 e poi abbiamo tanti buoni giocatori. Spero che il periodo sotto tono che viene in genere a gennaio sia questo dimodochè possiamo recuperare. Complimenti per lo spettacolo prima e dopo il 90′.
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:05
Hai ragione l’Inter e’ troppo forte anche se credo che tutte le partite siano segnate da episodi(se la Fiore avesse segnato l’uno a zero come si sarebbe messa la partita?). Il campionato sembra gia segnato e forse solo la Roma lo puo’ riaprire.
Nessuna critica a Corvino , ma mi chiedo come possiamo lottare per lo scudetto contro societa’ miliardarie come l’Inter.
Fare un punto o zero non cambia niente. Io andrei a Palermo con una formazione molto aggressiva ( due punte + Mutu) per portare a casa l’intera posta.
Commovente prepartita.Mi sono emozionato nel vedere Prandelli e i giocatori che pregavano durante il minuto di raccoglimento. Il pubblico e’ stato meraviglioso e ancora piu’ bello il gesto rugbistico dei viola. Alla faccia della Federazione !
Firenze brava e bella.
ciao Fiorentini sono orgoglioso di voi
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:26
L’inter è più forte, ma oggi la squadra era molle e i cambi mi dispiace dirlo ma secondo me prandelli li ha sbagliati totalmente, pazzini non era da togliere Vieri aveva giocato anche giovedi e in partite come queste non ci mette mano. Santana non era il caso metterlo oggi e bene mettere jorgensen ma togliere semioli che via per ora e’ penoso non salta mai l’uomo mah!!!
Vabe oggi era una giornata così pace, Orgoglioso di firenze per il comportamento di oggi davvero un esempio per TUTTO IL MONDO !!!
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:35
Ho un forte timore che questa “normalizzazione” di rendimento, dai risultati eccellenti precedenti, sia la nostra vera dimensione.
Aver pareggiato con tutte quelle che ci stanno davanti, per giunta in casa, non mi fa star meglio. Anzi.
Così come non mi fa star tranquillo questo Pazzini, che mi sembra lontano parente di quello ammirato il primo semestre a Firenze, quando girava intorno a Toni.
E che dire di Montolivo. Noi che così tanto amiamo sognare nuovi idoli e siamo sempre alla ricerca dei paragoni, ma ce li ricordiamo Antognoni o Baggio, a quella età? Questi ragazzi sembrano perdersi, nel momento di fare il salto.
E Pasqual? Per fortuna che il suo procuratore ha smesso di chiedersi attraverso i giornali, come mai Donadoni non lo convoca. Forse l’ha capito, il perché.
E Kuzmanovic? Anche il suo procuratore una volta si e l’altra pure, ama dire ai giornali che nel giro di un paio di anni diventerà tra i più forti centrocampisti di Europa.
Attenzione!!! L’avete ascoltato Mutu oggi?
Lui che di errori di gioventù se ne intende, ha detto chiaro e tondo di tornare con i piedi per terra. Altro che scudetto, altro che nazionale!!!
Se questi giovani non mantengono le promesse intraviste, il salto di qualità non c’è e non ci sarà. E al momento, l’unico che è emerso veramente, forse oltre le aspettative, è Gamberini. Gli altri hanno tutti un target di crescita inferiore alle aspettative di inizio anno, pur avendo avuto un inizio discreto grazie al quale la squadra ha fatto vedere ottime cose e ha ottenuto ottimi risultati.
Speriamo che questo vistoso calo sia solo eclusivamente una questione di muscoli.
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:39
Secondo me lo ripeto questa squadra manca solo di cattiveria agonistica. La troverà con qualche nuovo innesto. Una ragione per la quale si è pianto tanto Brocchi c’era.
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:43
Lei si “accontentava”,obtorto collo,di cinque punti in tre partite e ora firmerebbe un pareggio a Palermo.
Della serie “se tutto va bene siamo rovinati”.
Va bene che giochiamo in trasferta ma il Palermo mi sembra ampiamente alla nostra portata,nonostante il periodaccio.
Perciò più ottimismo e anche più coerenza.
Saluti.
RISPOSTA
Più che coerenza si trattava di speranza, ora vincere a Palermo mi pare obiettivamente difficile, buona serata,
David
Dicembre 2nd, 2007 alle 21:48
..d’accordo con David..credo che Pazzini abbia disputato una buona gara ed infatti mi sono meravigliato della sostituzione. Per il resto, inter nettamente di un’ altra categoria anche se sul piano del gioco non mi pare che abbia da insegnarci qualcosa..anzi, il divario è solo nel fisico e nelle individualità, almeno secondo me. Sinceramente a me la fiorentina piace e anche parecchio, grande socità, grande allenatore, non vedo perchè si debba criticare per un periodo così così. Grande pubblico oggi..stiamo dimostrando di essere nettamente i migliori d’italia.
Dicembre 2nd, 2007 alle 22:06
Non sono d’accorso sull’andare a Palermo per un pareggio. Quella squadra non è in un buon momento e lo si è visto da come si son fatti infilzare ripetutamente anche oggi a Catania. Insomma, guai ad andare con un atteggiamento remissivo: Aggredendoli invece possiamo metterli seriamente in crisi e il giocatore rosanero che più ci metteva in crisi gli anni passati, ovvero Corini, non ce l’hanno più. Quanto al match di oggi, hai già detto tutto te.
Dicembre 2nd, 2007 alle 22:10
Ero in fiesole e sentivamo la radiocronaca su radioBLU…siamo scoppiati a ridere su: fallo di Samuel su Cambiasso…fallo per l’Inter…mah, pubblicità!
Uniti ne usciremo ragazzi!
Forza viola!
RISPOSTA
Un po’ di bollitura in effetti c’era, ogni tanto capita…
David
Dicembre 2nd, 2007 alle 23:36
Nonostante la sconfitta mi sento orgoglioso di essere fiorentino e tifoso viola. Dal minuto di vero silenzio, che anche visto in televisione e’ stato un momento toccante, al corridoio di applausi finale, abbiamo dato una lezione di sportivita’ all’Italia e al mondo. Un dubbio serpeggia adesso alla Domenica Sportiva: il fairplay finale non era stato autorizzato, non e’ che ora ci becchiamo anche una multa?
Sulla partita c’e’ poco da aggiungere al tuo pezzo: loro troppo superiori, noi buoni per 40 minuti ma mai veramente pericolosi, prima di accusare un calo fisico abbastanza evidente e che mi preoccupa per i prossimi impegni. Arriviamo alla pausa invernale e tiriamo le prima somme, ma i nostri avversari sono Juve, Milan e, per adesso, Udinese.
Dicembre 2nd, 2007 alle 23:55
Anch’io sono rimasto perplesso dell’uscita di Pazzini nel secondo tempo. Infatti non l’avrei fatto entrare neanche nel primo. Piuttosto Vieri, anche a mezzo servizio.
Mi si deve spiegare cosa vuol dire l’affermazione: Pazzini ha fatto una buona gara. Cosa vuol dire? Sono semestri e semestri che sento dire che fa buone gare, ma le reti? Le reti che conosce sono solo quelle da pesca (forse!).
Inoltre, per coloro che non avessero ancora capito cosa volesse dire un certo giornale quando titolava ecco, oggi avrà capito cosa volesse dire, visto che l’anno scorso per un pelo Toni da solo non pareggiò il 3 a 0 dell’Inter qui a Firenze segnando 2 goals e andando vicino al 3 a 3.
Io comunque sono sereno, perché Della valle ha comunque promesso grandi cose nel 2010. Non so con quali basi, ma sono sereno lo stesso.
Dicembre 3rd, 2007 alle 00:38
Due capitoli completamente diversi, ma che ci tengo ad affrontare oggi:
1. In effetti, concordo con te, David, l’Inter è troppo forte…molto più di noi di sicuro. Però questo non demoralizza; personalmente, anche se so che in tanti non la pensano come me, non ho visto una squadra rinunciataria nè svogliata. Semplicemente ha vinto il migliore e quindi non resta l’amaro in bocca. Domenica, invece, penso che sarà una di quelle partite che ci si possono giocare, in cui si vede davvero se i nostri hanno voglia di fare per bene.
2. Splendido lo stadio, splendida Firenze, splendido ascoltare un minuto di ASSORDANTE silenzio (non mi era mai successo). Dolcissimo Cesare, occhi lucidi e bocca serrata quasi ad imporsi di non scoppiare a piangere, che ha raccolto tutti i fiori, che ha mandato un bacio al cielo dopo quel momento in cui 40000 persone guardavano solo lui e il suo dolore, che ha sempre custodito con riservatezza e dignità. Oggi sono fiera della nostra tifoseria, dei nostri giocatori (davvero splendidi nel prepartita e nel terzo tempo) e di un clima di famiglia che si respirava al Franchi. Oggi abbiamo vissuto una giornata di sport…e non ho detto poco!Complimenti a tutti!
Buona settimana e buonanotte,
Chiara
Dicembre 3rd, 2007 alle 01:10
I disfattisti ci sono sempre, ma il loro torto maggiore è che non capiscono che a Firenze si sta costruendo – o cercando di costruire – un calcio diverso, basato su nuovi valori, con un pubblico che sta cambiando (a parte qualche minoranza) e che, mi sembra, comincia a distinguersi da quello di tanti stadi delle serie maggiori.
Il tributo a Prandelli, le strette di mano tra i giocatori a fine partita, valgono molto più di una “banale” vittoria. Impariamo a dirlo: “abbiamo perso ? Si vincerà la prossima volta !
Dicembre 3rd, 2007 alle 01:31
Sono costernato dai commenti e le domande arrivate nel dopo-partita a radioblu. Siamo stati in grado di dare spettacolo sugli spalti per 5 minuti, all’entrata dei giocatori e al minuto di raccoglimento, possibile che non capiamo le difficoltà di una squadra? Giocavamo contro la più forte formazione d’Europa a livello di singoli, dopo una settimana tribolata per le note vicende, dopo una partita di coppa uefa…Insomma, vogliamo dare a questa squadra il diritto di non essere imbattibile? Sono più forti e lo sapevamo, basta! E’inutile stare a contestare campagne acquisti o cosa. Col Napoli ad esempio ci è girata bene, con l’Udinese se Montolivo segna la partita cambia. Oggi, nella prima frazione abbiamo giocato meglio di tante altre gare, è che l’Inter è solidissima, non ci lasciava spazi, hanno grandi giocatori che con due colpi ci hanno fatto secchi.
Portiamo pazienza. Vorrei che questa squadra fosse come una di quella rose bianche gettate a Prandelli ( o Gigli? ), una cosa giovane, speranzosa, non un’armata su cui infierire se perde una battaglia contro un’altra nettamente più forte.
Cerchiamo di stare calmi e di guardare con fiducia il futuro, siamo ancora ad un punto dal quarto posto e il Milan è ancora lontano. Giochiamocela. Che ne pensi David?
RISPOSTA
Infatti…giochiamocela, siamo in piena corsa, ciao grande
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 02:00
Ogni tanto tocca ricordarlo a tutti i pessimisti cosmici che non vedono l’ora di dire “eh lo avevo detto io…..e Corvino che cavolo di campagna acquisti…….e Toni segna sempre…e Pazzini è scarso …..”etc etc…..e allora dico io e scusate passatemelo: ECHEPALLE!! 171 punti in 90 partite considerando l’anno scorso ad handicap e la tragedia della Sig.ra Prandelli che hanno inficiato il rendimento della squadra l’anno scorso l’uno e quest’anno l’altra , quindi potevano essere pure di più, ma si sa a Firenze girano sempre i soliti spargi zizzania e criticoni per forza.Sono sicuro che se Corvino vendesse Pazzini il quale magari l’anno dopo messo nelle condizioni giuste di gioco (cosa impossibile ora qua per i noti infortuni agli esterni)segnasse continuamente, ebbene i soliti rompiscatole direbbero “eh hai visto Corvino ha venduto il miglior centravanti italiano……..” etc etc…..ci vuole coerenza e guardare i fatti.I numeri danno ragione alla società in modo inattaccabile.
Dicembre 3rd, 2007 alle 06:44
david penso che i conti si fanno sempre alla fine, io ho comunque pronosticato dopo questa campagna acquisti un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto, spero vivamente di essere stato troppo pessimista, ma dove sono finiti tutti quei dirigenti che ad inizio stagione si magnificavano della campagna acquisti togliendosi dei “sassolini” dalle scarpe ed incensandosi quali eccezionale operatori di mercato? (ogni riferimento anche al sig. corvino è puramente voluto).
anche allo stimato direttore sportivo bisognerebbe spiegare che i conti si fanno alla fine o comunque come diceva il grande trap. “non dire gatto fino a che non l’hai nel sacco”, basta ricordarsi che lo scorso campionato fino alla tredicesima giornata il palermo era secondo in classifica con ventisette punti avendo perso il solo scontro diretto contro l’inter e guardiamo che fine ha fatto a fine campionato.
anche a me come ho letto in altri post sembra che alcuni giovani dal futuro radioso siano maturando molto ma molto lentamente.
che ne pensi david?
grazie e ciao
RISPOSTA
Corvino è un gran direttore sportivo, il migliore avuto a Firenze negli ultimi 25 anni. Qualche volta ha un po’ esagerato dialetticamente e l’ho scritto, sul resto credo che si debba stare calmi,
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 07:31
Beh!, è innegabile che la fiorentina abbia delapidato, nel giro di 3 settimane una bella fetta di quella credibilità che si era meritatamente costruita con un splendido inizio stagione, quale sarà la vera fiorentina? aspettiamo almeno la fine del girone di andata, sia nel bene ( vedi Corvino tromfio, sgrammaticato ed arrogante al Golden goal di 2 mesi fa) che nel male ( gli eterni scontenti).
Bello il minuto di silenzio, senza significato il cosidetto “3° tempo”, ha ragione Ulivieri ( e anche te David ieri annuivi alle sue parole) se deve essere un gesto non spontaneo è meglio evitare ipocrite forzature, il calcio non ha bisogno di maggiordomi su tappeto rosso che si inchinano e si stringono la mano a comando, a meno che tutti gli addetti ai lavori ( giocatori/allenatori) lo facciano spontaneamente, ma di questo dubito fortemente..
Dicembre 3rd, 2007 alle 07:46
Via ragazzi… per una partita persa… e con l’aiuto del sig. Farina… si passa dallo scudetto/champions all’ottavo posto. I vertici del calcio sono nostri, che credete che l’udinese tenga fino a fine? l’atalanta idem?
A me sembra che i Sig Della Valle e Corvino (e Prandelli ovviamente) ci hanno portato per ben 2 (due) volte in champions. O Sbaglio?
Se sbaglio dammi torto david.
Saluti
RISPOSTA
Via, Farina o non Farina avremmo perso lo stesso.
Sul resto sono d’accordo, fiducia totale in questa società, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:13
Pazzini ha fatto una buona partita, Mutu nel secondo tempo ha giocato molto più vicino a Vieri di quanto non avesse fatto con Pazzini nel primo tempo (certo, per effetto della nuova disposizione a centrocampo), non lo dovrebbe fare sempre?
A ricevere tutti quei palloni spalle alla porta più che proteggerla e smistarla (come ha ben fatto) non c’è molto altro.
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:24
o david che palle con questo accontentarci ma non ti rendi conto che non abbiamo ancora vinto contro unasquadra di calcio? Milan, Inter, Juve, Udinese, Roma, nesuna vittoria e adesso dopo aver fatto un punto in tre partite dobbiamo accontentarci di 1 punto a Palermo e poi, magari, di un altro punto a genova. Così avremo un bilancio di 3 in 5 partite. Un po’ pochino per aver ambizioni di Champions…
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:35
Si… tutto molto bello, anche se a me dispiace per la sconfitta con l’Inter. Dopo questa terna di partite è il ritorno alla relatà: non siamo da scudetto e non lo saremo a meno che non crescano decisamente le nostre “giovani promesse” e/o si acquisti qualche giocatore di reale talento. Troppo molli in tutti i reparti per reggere contro una squadra che, sarà pure composta da giocatori strapagati, sarà pure tutta di stranieri, sarà quel che sarà, ma intanto son dannatamente forti.
Il terzo tempo? Anche qui, tutto molto bello, ma voglio vedere se ce lo faranno anche a noi quando andremo a vincere fuori casa. Queste son cose che vanno imposte altrimenti si rischia di far la figura di quelli “tre volte buoni” uguale “bischeri”.
Andre
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:36
Sono orgoglioso di essere Fiorentino.Ieri Firenze ed i piu di 40000 al Franchi han dato una lezione di civiltà ed umanità all’Italia intera.Perfino RAI 2 se ne é accorta(era ora).Un silenzio da brividi.
La prova della Fiorentina faccio fatica a commentarla in un simile frangente.Troppi acciaccati in campo, fragilità caratteriale in circostanze cosi tristi,un Prandelli che lottava con se stesso(si vedeva e ne aveva ben donde)per pensare al suo lavoro.Sarebbe irrispettoso attaccare squadra e società adesso.Vediamo Palermo prima.L’Inter ha vinto senza fare il minimo sforzo.Senza un immenso Frey(unico buddhista) ,se ne prendeva 5. Ibrahimovic ha illuminato l’inter,ma davanti aveva una difesa inguardabile.Che l’inter sia la squadra italiana piu forte non fa il minimo dubbio.Con l’Atalanta a S.Siro una settimana fa pero’,non ha passeggiato come ieri al Franchi.Con l’Udinese neppure.
Noi paghiamo emozioni forti e tragiche ,stanchezza, infortuni,(da mettere in conto),programmazione un po’a corto termine.Sono comunque convinto che Diego della Valle sappia benissimo quello che vuole .Credo anche che che le 4 squadre che ci stanno davanti+il Milan ci siano superiori in tutto,globalmente.Siamo da un onorevole 6° posto e sarebbe un bel pigliare.Grande Firenze ancora una volta.Congratulazioni.
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:37
Ho tifato anche pert Ricciarelli e Bruzzone, figuriamoci se mi abbatto per aver perso ieri con l’Inter.Ma cercare di essere equilibrati nei giudizi sempre,dopo una vittoria o una sconfitta, non significa chiudere gli occhi davanti all’evidenza.
Innanzi tutto, la campagna acquisti di Corvino negli ultimi due anni: assolutemente inadeguata.Lupoli, Mazuch, Hable, Vanderborre, presentati come funzionali al ” progetto” non si sono mai visti.Semioli ( sette milioni!)una delusione.Balzaretti un comprimario che comunque si fa preferire ad un Pasqual ( sei milioni!) inguardabile.Santana ( sette milioni)ha giocato una manciata di minuti in due anni. La scommessa Pazzini: per ora non vincente, se cedi il miglior centravanti d’Europa ( a undici milioni!), uno che ti ha segnato sessanta gol in due anni, non puoi pensare di ripetere certi risultati se non lo rimpiazzi adeguatamente. I casi Bojinov e Jimenez non del tutto chiari.Una certa approssimazione nelle trattative, un senso di improvvisazione mai del tutto fugato.
Prandelli sta facendo miracoli con questa squadra, ma la società dovrebbe cominciare a riflettere.
Dicembre 3rd, 2007 alle 08:53
Quoto stefano, ma tanto david se hai seguito un pò i miei commenti sai come la penso su corvino.
Piuttosto mi piace stuzzicarti un pò sulle tue previsioni di 20 giorni fa… stavolta hai preso un bel granchio, oltre ad aver portato un pò male perchè da allora si sono succeduti infortuni, episodi storti non chè purtroppo il tragico lutto di Prandelli che inevitabilmente un pò stà condizionando l’ambiente.
Sottoscrivo anch’io tutto il bene possibile sul clima respirato ieri allo stadio, ma tornando sul piano tecnico mi devo togliere un peso: non sopporto più i cross di Donadel e gli affondi di Semioli con retromarcia e cross rasoterra, anche Bobone al 90′ lo ha insultato.
Secondo te non è il caso di cominciare a puntare su altri giocatori, ormai questi due hanno mostrato i loro limiti. Io proverei Osvaldo sulla fascia con un tridente vero; che ne pensi?
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:03
P.S.: Capisco tutto, ma è un esercizio inutile dibattere se Pazzini merita 5, 5,5 o addirittura la sufficienza per quel tiro o per qualche ” spizzata” di testa: Toni faceva giocare la squadra, ma soprattutto segnava.Questo è quanto si chiede alla prima punta, e se Pazzini segna 4 gol in quindici partite non può essere al momento definito un bomber.Poi sarà anche tecnicamente bravo, ma non ha nè lo spunto sul breve nè la progressione negli spazi,non salta l’avversario in dribbling. Probabilmente è una buona seconda punta, un giocatore che può aprire spazi, ma alla Fiorentina un giocatore di queste caratteristiche al momento non serve.
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:07
Sono d’accordo con te David. Il problema che noi ora siamo in calo: Mutu, Montolivo, la difesa in genere (visto che tutti vengono o hanno degli acciacchi). Credo che noi si sia fatto vedere le nostre possibilità all’inizio dell’anno, quando tutti erano apposto fisicamente. Ora che invece siamo tutti un pò in calo, siamo in difficoltà, ma nessun allarmismo.
2 note: io credo che Pazzini ieri non abbia giocato così male da essere sostituito, anzi
Semioli non mi piace, ma non lo crocifiggiamo. Il giocatore, come dicono i numeri, non è un bomber, è uno che fa il suo compitino, e anche ieri ha corso un sacco su quella fascia. Se Prandelli lo voleva con questa decisione, un motivo ci sarà. Aspettiamolo con pazienza.
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:11
Ieri c’è stata una lezione di civiltà e di sportività da firenze all’Italia, davvero bravi, complimenti
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:11
D’accordo su tutto, eccetto una cosa: è il momento di andare a vincere a Palermo.
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:14
Solo una cosa, David. Pazzini penso sia indiscutibilmente andato meglio (e assai – già in coppa uefa, pareva un paletto piantato lì) di Vieri, che non ha letteralmente visto palla e si è esibito in due mancati agganci che tutto erano fuorché difficili. Pazzini si è mosso bene, ha fatto ottime sponde, è arrivato al tiro, ha avuto un’occasione in cui ha fatto il massimo (chivu ha respinto a portiere battuto).
Quanto al resto, non è che ci sia una categoria di differenza, fra inter e fiorentina. Indubitabilmente, sono più forti, e su dieci ipotetiche sfide ne vincerebbero otto: ma noi ieri non eravamo i soliti, comunque! Involuto (speriamo torni presto!) Mutu, inconsistente Potenza, mediocri Semioli Pasqual e Vieri, così così anche Donadel. Santana al rientro, comprensibilmente impalpabile. Di contro, loro erano in una forma strepitosa (su tutti, penso, Cambiasso e Zanetti) in tutti i reparti.
Pensiamo soltanto a tornare in forma quanto prima, e se serve facciamo guarire meglio Mutu. E cerchiamo di essere più obiettivi su Pazzini.
Se avesse giocato lui come Vieri, sia ad Atene che nel secondo tempo con l’Inter…
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:23
Caro David, a questo punto del campionato,a circa un terzo dello stesso, si possono già formulare alcune fondate considerazioni !!
a) la squadra sta cominciando a pagare la partecipazione alla Coppa UEFA ed i troppi infortuni non compensabili con una panchina lunga e qualificata ;
b) Pazzini e Montolivo stanno palesando una preoccupante involuzione tecnica ed agonistica, fornendo alla squadra un contributo inferiore a quello che era lecito ed auspicabile aspettarsi;
c)gli acquisti di giugno non danno i risultati sperati : Vieri e Semioli hanno un rendimento appena dignitoso, tutti gli altri, Mazuch, Hable, Lupoli e Van den Borre, non si sono praticamente mai visti ed è molto dubbio che riescano ad inserirsi positivamente in prima squadra .
L’unica certezza è che abbiamo un allenatore molto bravo, forse il migliore in Italia, e che sicuramente saprà far rendere al meglio il materiale umano disponibile.
Comunque credo che, con queste premesse, sarebbe già un grandissimo risultato ottenere il quarto posto !!
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:24
Buongiorno David,
mi sembra che Corvino ti abbia proprio fulminato,come San Paolo sulla strada di Damasco.Mai una critica,mai un dissenso,neanche velatissimo perche’,si sa,che sua maesta’ Corvino appunti non ne tollera,al massimo qualche sospiro,ma sempre a fiato basso.E sia chiaro non parlo della partita di ieri,Fiorentina in stato emozionale precario e giustamente,visto l’immenso dolore di Prandelli,Inter tropp fore,4 categorie sopra.Tuttavia penso che un po’ di chiarezza intelettuale sarebbe benvenuta . dire che la campagna acquisti della Fiorentina e’ stata mediocre,non e’ vilipendio all’imperstore Corvino,e’ la pua verita’;oppure si puo’ affermare che Pazzini,Cacia,Vieri, sono stati rinforzi appropriati per il dopo Toni? E Semioli,che cosa e’ se non un contributo ,alle plusvalenza Reginaldo? Allora via torniamo seri : la Fiorentina al 2° posto era un miracolo,l’ennesimo,del migliore allenatore italiano,la viola e’ una squadra costruita su un sapiente incastro, mixato, tra fortuna-sapienza-tattiva e Mutumagie.Niente di male a dire che di piu’,con i pochi soldi di Della Valle,si poteva fare.Noi siamocontenti lo stesso,ma non prendeteci in giro ,please..
RISPOSTA
Proprio a me dici queste cose?
Io ho espresso perlessità su Vieri e per adesso il campo mi ha dato torto e vorrei di più da Semioli, molto di più.
Mi pare che non sia così male la classifica, o no?
Cmq a Radio Blu nessuno è prono a Corvino, tranquillo, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:25
Pablo cambia il nick onde evitare fraintendimenti di persone.. grazie
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:36
ok.. anche io sono dell’idea che non ci dobbiamo abbattere, ma bisogna ammettere che ci serve una punta degna di questo nome. La fiorentina fa gioco arriva al cross spesso. tutta questa mole di gioco deve essere finalizzata. e pazzini non sembra così all’altezza. Altrimenti non sarebbe stato sostituito a fine primo tempo. Speriamo in Cacia.. anche se…
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:37
Un errore sostituire Pazzini. E’ contro difensori di quel calibro che fai esperienza. E poi non stava giocando male! Vorrei anche dire una cosa a proposito di Mutu, quando non è in forma fa solo confusione, non facciamo retorica dicendo che i fuoriclasse possono sempre decidere una partita con una giocata. Sono solo chiacchiere perchè in attesa di quella giocata giochi in dieci.
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:38
scusate, come sarebbe a dire che il fair play a fine partita non era autorizzato?
Abbiamo perso contro l’inter (e non contro la Tro.Ce.Do) ma abbiamo onorato alla grande la maglia e, sopratutto, lo Sport. Il “Terzo Tempo” è una cosa da riproporre, alla faccia delle eventuali multe, perchè il significato di questo sport è tutto lì: finita la partita, bravi avete vinto, su con la vita avete perso.
E basta con le critiche a pazzini perchè non segna, a corvino perchè a venduto toni ecc… la fiorentina ha un progetto a media-lunga scadenza (che io ricordi, è una novità in casa viola…), abbiamo uno staff serio, un tecnico che ci ha fatto innamorare (che io ricordi, non succedeva da un bel pò…), dei campioni che giurano amore a firenze (e se poi succederà che dovranno andare… pace!) ma icchè si vòle?
Ieri, al di là del risultato, abbiamo assistito ad una giornata di sport e sportività, ed abbiamo saputo tributare ad un grande uomo l’affetto che si merita.
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:38
Ieri David, pur piangendomi il cuore da viola, direi che anche la sconfitta è stata perfetta; il finale di una storia durata per tutti quanti una settimana. Abbiamo perso perchè l’inter è più forte, ma avendo fatto la nostra parte, nessuna decisione arbitrale controversa, e i complimenti con sorrisi dei nostri agli avversari. Sembrava tutto scritto da qualche grande penna, in una giornata in cui oggettivamente sarebbe stato difficile esultare per una vittoria con il solito trasporto (soprattutto per il Pranda e davanti a lui) anche se la dedica era già pronta, ma sapremo tutti tenerla in caldo per soddisfazioni future. Le tristi vicende della vita spesso aiutano a dare la giusta misura alle nostre passioni e ieri in campo e sugli spalti ne abbiamo avuta una prova lampante. Il problema è che altrettanto spesso ce ne dimentichiamo subito. Forza Viola
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:39
David, ho visto, dopo la partita di ieri, tutta una serie di interventi di “tifosi” che sono tornati a tuonare contro tutto quello che la squadra ha fatto finora. Anche la vicenda di Pazzini mi sembra emblematica: io sono d’accordo con te che abbia sostenuto un buon primo tempo ma i commenti arrivati da pseudo tifosi usavano lo stesso tono di sempre. Invece di difendere i nostri gioielli, anche quando non vanno bene, si spara su di loro e si creano problemi che alla lunga influiranno sulla squadra, sul campionato, sulla società.
Ma possibile che ci troviamo sempre in mezzo a questi pseudo tifosi irriconoscenti. Come non rendersi conto dell’eccezionalità della situazione di tutta la squadra. La squadra ha messo il cuore in queste ultime partite, ma non poteva metterci la testa che aveva in altre vicende assolutamente coinvolta. Non possiamo dimostrare affetto globale a Prandelli e al suo dolore da una parte e dall’altra non capire quanto tutto questa vicenda pesi sull’aspetto tecnico della squadra. Se veramente vogliamo dimostrare il nostro affetto e la nostra solidarietà dobbiamo assolutamente smetterla con queste considerazioni assolutamente fuori luogo, offensive e immorali. Mille considerazioni ci dovrebbero far essere orgogliosi di questa squadra, di tutti i suoi componenti da DDV al magazziniere. E’ stata creata una realtà bellissima che non avremmo mai nemmeno potuto immaginare quando nuotavamo nella melma delle seriette inferiori. Ma basta!! Vergognatevi! Qui non si tratta solamente di Checche Isteriche ma di personaggi senza un minimo di intelligenza, senza un minimo di rispetto e che potranno solo fare del male se continueranno in questo modo. La squadra reagirà e Vi smentirà ancora una volta statene pur certi, anche se non ve lo meritereste; e forse potremo aspettare tranquillamente una prossima tragedia affinché i vostri ululati possano ancora levarsi verso il cielo. sic! et simpliciter!
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:54
Ciao Davide, sento anch’io dei commenti da parte di colleghi che stanno “infamando” Della Valle per la campagna acquisti condotta. Purtroppo a noi fiorentini manca la memoria storica, non solo del passato più remoto, ma anche di quello più prossimo, basta ricordarsi le partite giocate fino ad adesso, Coppa compresa: quella di ieri è stata l’unica partita sbagliata, ma avevamo difronte l’Inter e il nostro obbiettivo è lottare con Juventus e Udinese, che non mi sembrano superiori a noi.
Tornando all’incontro di ieri, non sono d’accordo con le sostituzioni apportate da Prandelli: non capisco, infatti, perchè togliere Pazzini e non Semioli, che non ha visto palla in tutto il secondo tempo? Perchè mettere Jorgensen a fare il regista? Perchè Pazzini e Vieri non possono giocare insieme?
Spero tu possa darmi una risposta.
RISPOSTA
In tutta onestà Jorgensen regista non mi è sembrata una grande idea, Pazzini e Vieri possono giocare insieme, ma bisognerebbe cambiare impostazione e poi resto dell’idea che Vieri difficilmente regge i 90 minuti.
Ciao,
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:54
Io David credo che senza la coppa uefa avremmo almeno 5-6 punti in più. Sono certo del fatto che la coppa ci stia mettendo sotto dal punto di vista fisico e dal punto di vista psicologico, soprattutto in quei giocatori che devono fare il salto di qualità, gente come donadel, pasqual, montolivo, pazzini. sono anche certo che se avessimo giocato la champions league l’anno scorso non saremmo andati così bene (terzo posto), ma l’avremmo pagata salata comunque. Oggi si decantano le lodi di juventus e soprattutto udinese, anche dell’atalanta, ma io credo che essere lì con loro, giocando anche ottime partite in coppa uefa, sia un lustro che alla fine fa una grossa differenza.
prandelli e la società sulla coppa uefa devono assolutamente continuare a martellare la squadra, inculcare a questi ragazzi il doppio obiettivo, la uefa ha fatto del siviglia una delle migliori squadre di spagna, gli ha infuso quella sicurezza nei propri mezzi decisiva per affrontare ad armi pari real madrid e barcellona, e per affrontare la champions quest’anno. questa è la vera differenza fra noi e l’udinese. io vorrei che ci si soffermasse sulla lazio, squadra che l’anno scorso più volte è stata accostata a noi: la reale dimensione nostra va confrontata con quella dei laziali, e il confronto è impietoso. Noi ci siamo, noi ce la giochiamo, in campionato e in coppa, la lazio naufraga. e vorrei vedere l’atalanta e l’udinese (e anche la juve) se dovessero giocare in mezzo alla settimana, quanti punti avrebbero.
prandelli lo sapeva benissimo questa estate quando diceva che avrebbe anche accettato col sorriso un sesto posto in cambio di una crescita generale. come non pensare all’arsenal che negli ultimi 2-3 anni ha faticato molto in campionato, prendendosi distacchi consistenti da manchester e chelsea, ma giocando su entrambi in fronti con ragazzini, e chissà come mai, nell’anno in cui vende la propria stella Henry, si mette a marciare come prima della classe. Il motivo è semplice: mentalità. ed è quello su cui dobbiamo puntare anche noi, costringere questi ragazzi a giocare sempre al limite. Prendo ad esempio pasqual: non sembra più nemmeno lui, sembra involuto, e forse un po’ lo è, forse affrontare questo tipo di impegni per un cursore di fascia è pesante, ma lui deve fare il salto di qualità, deve trovare il modo di fare il passo che lo porta ad essere decisivo nelle partite, deve abbassare la testa e provarci fino all’esaurimento. e se si scorna, si deve rialzare e riprovarci. altrimenti tanti saluti e baci. e questo vale per pazzini, montolivo, donadel, osvaldo, lupoli… materazzi a perugia era solo un lungagnone legnosetto e falloso, gran fisico, gran colpo di testa, ma poco altro (molto poco). ma ci ha sempre provato, con cattiveria eccessiva se vogliamo, ma non ha mai mollato, fino a diventare uno che fa la differenza, che entra a freddo (come al mondiale) per sostituire un’iradiddio come nesta e pronti via segna il gol decisivo con la repubblica ceca, che in finale detta legge e nonostante un rigore (inventato) fischiato contro, spacca a partita e segna subito dopo.
ecco questo dobbiamo diventare, qualcuno non ce la farà, questo è certo, ma questo è il nostro obiettivo, raggiungere quello status per cui cambiasso, ibrahimovic, e materazzi, diventeranno solo il prossimo avversario da battere e non la partita dell’anno, le bestie nere.
a palermo? dice bene mutu, per vincere punto e basta. il mlada boleslav? da asfaltare, con rispetto parlando.
e vedrai che nei prossimi tre mesi le cose andranno nettamente meglio perchè respireremo fino ai sedicesimi di uefa a febbraio e dimostreremo che squadra siamo, che siamo quelli di villareal e di san siro, anzi di più, perchè avremo la consapevolezza di aver passato brillantemente il turno di coppa, rimanendo in corsa per il quarto posto, perchè la coppa italia per molte squadre, udinese compresa, sarà uno sforzo che pagheranno, mentre per noi sarà un impegno già visto, già pronto da digerire.
Le grandi squadre non si inventano, si costruiscono.
saluti
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:05
GRANDE FIORENTINA GRANDE FIRENZE!!!!
E non ho bevuto di mattina tranquilli!
oggi non mi sembra proprio il caso di guardare al risultato ma a tutto il resto!!
dopo ieri sono sempre più orgoglioso di questa squadra e di questa città!!
Che lezione abbiamo dato al dio pallone, troppo bello questo è il calcio un gioco e così va interpretato!!
GRAZIE FIORENTINA GRAZIE FIRENZE!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:05
“…perdere contro l’Inter ci può stare..”
Qualche volta un pò di onestà sportiva ci vuole.
L’Inter è più forte…punto. Per come l’ho vista io dalla Fiesole, la Fiorentina ci ha provato, più con la forza dell’orgoglio che con quella fisica, e dire che in certi momenti della partita, ho anche sognato, poi ho aperto gli occhi e sono tornato alla realtà.
Ci vuole tempo, coraggio ed impegno, perchè sono convinto che il lavoro prima o poi, paga… sempre.
Ma non basta…Ma come al solito la differenza la fanno i giocatori, quelli ahimè che costano un bel pò di soldini…..
I giovani della Fiorentina saranno il futuro, tutti ce lo auguriamo, ma il presente, ieri ci ha detto che per vincere servono:
– uno in difesa come Samuel o Chivu (che messo a centrocampo ha fatto un figurone lo stesso), contro i quali il nostro attacco ha sempre rimbalzato…
– uno nel mezzo del campo come CAMBIASSO, che ha fatto e disfatto… (Montolivo …guarda ed impara…..)
– uno in attacco come IBRA…che sarà anche uno zingaro….ma di magie ne fa tante (vale il 40% di tutta l’inter) (Pazzini….guarda ed impara…..).
Per tutto il resto….FREY ce l’abbiamo solo noi.
Adesso è giusto abbassare i toni, riprendere a lavorare con più impegno di prima, perchè “perdere contro l’Inter ci può stare..”
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:09
Calma , Calma e fiducia. La nostra dimensione è questa ovvero lottare per il quarto posto (e non è mica detto che ci si faccia).
E poi io sono contento di quello fatto finora.
O c’è chi pensa davvero che si potesse vincere lo scudetto??
Comunque ieri GRANDE PUBBLICO.
FORZA VIOLA
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:09
io sto con Della Valle sempre e comunque e chi vuole vincere sempre spendendo centinaia di milioni vada a tifare Inter o Milan!
Augh.
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:17
Tropi soldi stanno rovinando il calcio….. Non si può giocare contro squadre così che hanno fior fior di campioni in panchina!!!! Ma si puo vedere un campionato finito già a Dicembre?Purtroppo in Italia vige la politica del “giardinetto!” ogniuno guarda al suo orticello e se qualcuno prova a modificare qualcosa in nome dello spettacolo… apriti cielo!! I diritti Tv sono acquisiti non si redistribuiscono ecc… Non capiscono che stanno levando interesse al calcio! Che per alcuni (MIlan) conta piu la champions (per soldi) che il campionato. Gli Americani che guardano piu lontano di 1 metro dal propio naso come noi, nell’NBA hanno messo un tetto salariale per tutte le squadre ed ogni anno cambiano i vincitori del titolo lasciando interesse in tutta l’America per la conquista del titolo. Da noi gia a Dicembre o Inter o Milan o Juve hanno gia vinto, e questo dura gia da 15 anni. Ma tanto a noi interessa l’orticello…. e allora buona coltivazione a tutti!!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:30
Stamattina ho aperto il blog e già sapevo di trovare tanta gente che si adoperava a critivare la squadra,la società ed il mercato della fiorentina..Bè ieri finita la partita sono uscito dallo stadio ed ero felice..si proprio felice..perche dentro mi sentivo vittorioso..vittorioso di aver conquistato dei punti molto più importanti di quelli che avrebbe dato in palio questa partita..E magari tutta questa gentuccia che critica è proprio quella che ieri cantava ” sei uno zingaro” e stamattina è indignata perche quel giocatore ha alzato il dito medio ai nostri tifosi..
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:38
Tutto giusto, caro Guetta, ma devi ammettere che con questo organico non si poteva ambire al quarto posto e nello stesso tempo impegnarsi nell’Uefa. E se non si va in Champions, vista anche la nuova ripartizione dei diritti TV, siamo destinati a rimanere fra i comprimari, checchè ne dica Della Valle. L’Uefa andava affrontata come fece il Parma due anni fa (che pure arrivò in finale): con le seconde linee, e magari con qualcuno delle enfatizzate giovani promesse di Corvino (che però, mi sembra, per ora non entusiasmano nemmeno in Primavera).
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:43
Elogio al fair-play di Firenze e alla grande manifestazione di affetto per Prandelli. Per quanto riguarda la partita putroppo i limiti della Fiorentina contro l’Inter sono diventati palesi. Siamo una squadra forte ma di seconda fascia. Senza grandi critiche la nostra dimensione è la lotta per il quarto posto. Ormai sono tre anni che più o meno siamo su questo livello. Purtroppo per la prima volta dall’inizio dell’era Della Valle, la squadra si è indebolita nel suo organico, ha quindi subito un’involuzione. Non perchè sono arrivati giocatori scadenti ma solo perchè abbiamo venduto un campione come Toni senza rimpiazzarlo. La linea societaria è molto rigida, il tetto ingaggi è un limite alla nostra crescita, così come la politica dei giovani che a mio avviso è un po’ mozzata. Nel senso che se davvero vogliamo investire nei giovani di talento perchè non abbiamo preso i vari Nani, Fabregas, Anderson e Rossi? Secondo me i nostri non sono il top di quelli che ci sono in giro. Io tifo e continuerò a tifare sempre ma se la linea societaria non si modifica ci dovremo scordare i grandi traguardi ed accontentarci di quello che già abbiamo.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:11
Ciao David!
Nonostante la sconfitta, sono uscito dallo stadio con un bel carico di emozioni. Intanso il minuto di vero raccoglimento; straordinaria l’accoglienza riservata al Mister; bellissimo il “terzo tempo” con gli applausi della maggior parte dello stadio. E’ giusto applaudire a fine partita tutti i protagonisti, vincitori e vinti. Questo è lo spirito sportivo.
Peccato per i soliti cori idioti che potevano essere rispiarmiati.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:19
MA CHI SE NE IMPORTA DEI TRE PUNTI PERSI!
Ieri abbiamo vinto noi!! Ha vinto Firenze, con l’ affetto dimostrato al Mister, col minuto di rispettoso silenzio dedicato a Lei, col terzo tempo, iniziativa da ripetere e che ci deve far sentire orgogliosi di questa società.. Non voglio una squadra di campioni super pagati menefreghisti voglio una squadra di gente vera, umana con dei veri valori sportivi. Vorrei una squadra che ho già… GRAZIE FIORENTINA E GRAZIE MISTER, ORGOGLIOSA DI VEDERVI INDOSSARE LA MAGLIA VIOLA e per ultimo:.. arriverà il momento in cui batteremo anche l’ inter e company, e allora sarà gioia immensa.. Non potrebbe essere diversamente con l’ immenso mister che ci saprà guidare tra sempre più gioie e meno sconfitte.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:32
CI SIAMO SVEGLIATI. RISPETTO PER IL GRANDE PRANDELLI E PER IL COMPORTAMENTO DEI TIFOSI IN OCCASIONE DEL MINUTO DI SILENZIO DA BRIVIDI MA PER IL RESTO CARO DAVID E’ SUONATA LA SVEGLIA. MA IL GRANDE CORVINO CHE FINE HA FATTO NON SI VEDE PIU’IN GIRO E NON LO SENTIAMO DARE LEZIONI DI CALCIOMERCATO A TUTTI. FORSE SARA’ MEGLIO RICORDARE AL BUON PANTALEO CHE DI GIOCATORI COME SEMIOLI NOI POTEVAMO TRANQUILLAMENTE FARNE A MENO. MA ADESSO INIZIA UN NUOVO CAMPIONATO IL NS. CON OBIETTIVO DAL 5 ALL’ 8 POSTO E CERCHIAMO DI ANDARE AVANTI IN UEFA CHE ALMENO VEDREMO DI SALVARE LA STAGIONE. UN PASSO INDIETRO CI PUO FAR CAPIRE CHE STAGIONE CI POSSIAMO ASPETTARE DA QUI ALLA FINE, NON C’E’ PIU TONI, IL CENTOCAMPO NON HA FATTO IL SALTO DI QUALITA’ LA DIFESA SALVO FREY E GAMBERINI E’ SICURAMENTE MEDIOCRE E CONTATA, SORVOLIAMO SULL’ACQUISTO DI BALZARETTI E IN ATTACCO PARLA DA SOLA LA PARTITA DI IERI SEMPLICEMENTE INADEGUATI. SICURAMENTE SARO’ POLEMICO MA IO PENSO CHE NELLA VITA BISOGNA ESSERE CHIARI ED ALLORA LA DIRIGENZA ABBIA IL CORAGGIO DI DIRE CHE SAREMO SEMPRE DI SECONDA FASCIA I CAMPIONI NON ARRIVERANNO MAI E SE QUALCUNO DEI NOSTRI DIVENTERA’ BUONO ANDRA’ SUBITO IN ALTRI LIDI. IO LA VEDO MOLTO DURA UN PUNTO IN TRE PARTITE, ORA PALERMO E SAMP FUORI CASA, CAMPI OSTICI ANCHE PER TRADIZIONE, SPERIAMO IN BENE.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:33
Premetto che non voglio passare per pessimisista ma credo che ci siano da fare alcune considerazioni.
La Viola attualemente si pone dal IV°posto in giù (sicuramente dietro Inter, Roma, Juventus) e, se il Milan ricomincia a macinare punti, dal V°.
Il fatto di non aver mai vinto con le grandi deve farci riflettere. Dobbiamo lottare per il IV posto ma credo sarà dura. Per quel posto cominciano ad essere in troppi. Il momento è duro ma dobbiamo ripartire subito: una ulteriore sconfitta a Palermo sarebbe un guaio enorme!
Lorenzo***
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:53
chi è contento è un
PERDENTE
e i perdenti non sono fiorentini veri
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:53
Questa storia di Toni che all’età di Pazzini giocava in serie C è diventata pietosa! Vorrei rispondere che INFATTI Toni giocava in C non nella Fiorentina, che non merita certo un attaccante inutile come Pazzini. Sempre per terra sempre a lamentarsi. Corre tanto? si da da fare? vorrà dire che diventerà il nuovo Gattuso, ma di certo non un grande attaccante.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:58
A parte che ieri era una giornata “particolare” e che perdere con l’Inter ci può stare, alcune considerazioni si impongono:
1.) ieri ha vinto tutto ciò che è FIRENZE !
2.) abbiamo un attacco del peso di una farfalla. E’ vero che a PAzzini servirebbe un gioco stile-Roma (a quale attaccante non piacerebbe …) ma siccome quel gioco non l’abbiamo, ci metta un po’ più del suo (se ce l’ha …). La bolla “giornalistca” creata ad arte intorno a Bobo si è sgonfiata e s’è visto il suo valore attuale: un palo di cemento!.
3.) eccetto l'”accademia” di Liverani (a mio parere, insostituibile …) e con questo Mutu, la squadra non ha qualità. Per qualità intendo tecnica: palleggio e/o saltare l’uomo. Ieri tutti correvano come matti ma nessuno sapeva palleggiare o saltare l’uomo: abbiamo giocato con sette mediani e tre stopper.
4.) vorrei sapere dov’è adesso quel gradasso di Corvino per chiedergli come mai la Fiorentina non ha fatto l’ultima campagna acquisti, visto che nessuno – fra quelli entrati in campo – ha migliorato la squadra dell’anno scorso.
5.) immenso Frey, orgogliosi di Firenze e di Prandelli.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:01
D’accordo con te David per quanto riguarda Pazzini ( il ragazzo si sta incominciando a muovere bene), però quello che mi preoccupa è il nostro roulino in casa ( non da champions). Alla Fiorentina se non è in giornata Mutu non c’è un uomo in grado di saltare con una certa regolarità l’uomo, ci manca un centrocampista dalle forti doti fisiche ( un mediano di colore alla Diarra sarebbe l’ideale). Sull’Inter: sono forti. Mi ha impressionato Maicon ….che bestia!! ma dove giocava prima dell’inter?? che giocatore!! Ci siamo ridimensionati ma ora il nostro obbiettivo è riagguantare lei… dobbiamo avere lei come obbiettivo e tenere a distanza lui; dell’udinese non mi posso preoccupare le squadre di marino partono sempre a razzo e poi floppano dolcemente.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:13
a palermo per vincere perchè siamo superiori..
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:14
Dire che l’Inter è una squadra di altra categoria è un’eufemismo: semmai, siamo noi la squadra di un’altra categoria…
E’ vero che hanno vinto 4-1 con la Roma, ma con i gobbi hanno pareggiato…e noi con i gobbi abbiamo giocato veramente una delle peggiori partite dell’anno. A proposito: l’anno sta per finire e con esso anche la pazienza dei tifosi di aspettare quell’impalpabile giocatore che è Pazzini.
Un appelo, per finire: finiamola di scherzare sull’ipotesi di rinovvo per Vieri; ormai ha già firmato…per i 100 vecchi!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:18
caro david,
sono un tifoso da sempre della viola sempre silenzioso fiducioso e ma anche soprattutto realista.
io credo in questa fiorentina, in quella costruita da corvino dai della valle e soprattutto plasmata dal ns mister prandelli.
siamo in un momento di appannamento è vero ma provate a pensare una cosa: giocare domenica scorsa con la morte nel cuore sapendo che da li a poco sarebbe successo l’inevitabile, poi giovedì abiamo giocato con una squadra, greca è vero, con un buon ritmo e forse con la testa già a ieri e abbiamo tirato fuori un utile pareggio e poi ieri dove i ragazzi secondo me ce l’hanno messa tutta per un tempo ma nonostante gli sforzi perdevamo due a zero…forse potevamo chiedere di più nel secondo tempo ma ci siamo sbilanciati troppo e siamo andati a fare il gioco che predilige l’inter che nel contropiede è veramente devastante…
ragazzi non ci demoraliziamo…ci vorrà un pò di tempo, forse, per uscire da questo momento ma la strada è quella giusta e penso ancora di aver fatto bene a scommettere con un mio amico 200€ che arriveremo a fine anno davanti alla juventus…fiducia sempre e stiamo vicini ai ns ragazzi soprattutto adesso…
FORZA VIOLA SEMPRE
Gabriele
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:29
Ciao David,
concordo che ieri non c’era niente da fare, hanno una forza soprattutto fisica superiore a tutti.
La squadra secondo me ha giocato benissimo, ma purtroppo c’è un limite a cui nemmeno Cesare può porre rimedio: i grandi giocatori. Noi ne abbiamo qualcuno, ma per vincere ci vogliono 11 grandi giocatori. D’accordo, fino al 2010 io mi accontento e sono soddisfattissimo di come stanno andando le cose, però nei prossimi anni se non alziamo consistentemente questo benedetto “tetto ingaggi” certi campioni non verranno mai a Firenze e sarà difficile anche trattenere quelli attuali. Se non si spenderà di più io vedo difficile fare meglio di adesso (e sottolineo che stiamo facendo benissimo). E sono preoccupato perché dalla società non arriva nessun segno di voler alzare il tetto ingaggi, continuano a dire che i campioni ce li costruiamo in casa. Si ok, però è difficile e in più quando sono diventati campioni siamo sicuri di riuscire a trattenerli??
Vorrei avere una tua opinione su questo David, grazie!
Comunque ribadisco GRANDE VIOLA, meglio perdere giocando come ieri che vincere come vinceva (o meglio, perdeva spesso!) l’Inter qualche anno fà.
Luca
RISPOSTA
E’ chiaramente un difficile esercizio di equilbrismo, ma al quarto posto ci possiamo arrivare e il nostro monte ingaggi è il quinto d’Italia, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:32
L’unica cosa triste di quest’anno è che nessuno dei nuovi arrivati ha migliorato la rosa. L’hanno certamente allargata ma non migliorata (casomai peggiorata).
SEMIOLI una vera delusione.
Comunque resto fiducioso perchè sono tutti giovani e col tempo sbocceranno.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:34
Ciao David, ieri ero in fiesole come sempre, e mi sono commosso al minuto di silenzio, bellissimo.Una grande giornata di sport e di valori..
Il calcio però ha dato il suo verdetto, ed abbiamo visto tutti le lacune di una fiorentina, che seppur forte, manca di concretezza.Qualche esempio:i Calci d’angolo, le punizioni, e altro.Creaiamo, poi arriviamo ai venti metri e ci perdiamo..qualcosa manca.non il portiere che è un fenomeno, come mutu, dobbiamo crescere, ma riusciremo a tenere i campioni?con questo tetto?frey è stato chiaro in settimana..grazie e forza viola
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:36
mamma mia che p**le…
mi pare che tantissimi aspettino di essere battuti (da una grande squadra) per iniziare a sparare addosso a questo e a quello…anch’io ieri all’uscita dello stadio non ero al 7° cielo, ma continuo ad aver fiducia nelle potenzialità della squadra, del Mister e della società.
stanno creando una squadra e una mentalità sicuramente vincente.
se ancora non siamo in grado di essere al top ogni maledetta partita pace. devono lavorare con calma e serenità, senza che ad ogni risultato che non sia una roboante vittoria ci sia da far critiche distruttive.
ieri il Pazzo l’ho visto mille volte meglio delle partite precedenti. è mancato tanto in fase finale, ma ha da crescere.
e sono orgogliosissimo del comportamento di firenze nei confronti del Mister. quando vogliamo sappiamo veramente essere fantastici.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:41
infatti niente disfattismo. Serve solo un grande BOMBER.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:43
caro david,
ho 24 anni e ti seguo da qnd ero parecchio piccino….. e ora ke mi rendo conto un po’ di più di come gira il mondo, mi sento di dire soltanto una cosa: ORGOGLIOSO DI ESSERE UN TIFOSO DELLA FIORENTINA, ORGOGLIOSO DI ESSERE UN FIORENTINO. Penso che dopo il toccante abbraccio ed applauso fatto al nostro mister, ogni tifoso della viola dopo quello ke si è visto sugli spalti ieri pomeriggio debba essere orgoglioso di quello che ha fatto ed assistito.
Il pallone ieri pomeriggio era molto in secondo piano, come lo è stato nel triste lutto della signora Prandelli. Un applauso ce lo meritiamo anche noi. Firenze sulla solidarietà non la batterà mai nessuno, parlano i fatti.
Un saluto grande,
Enrico.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:52
Non ho letto tutti i post. Mi limito a copiare quanto da me scritto sul blog in data 9 novembre. Purtroppo sono stato buon (o cattivo) profeta e puntualmente da ieri pomeriggio chi aveva il sasso in tasca lo ha lanciato e giu’ via con le critiche, per lo più capziose. Credo che niente di meglio che i messaggi che ti sono stati letti ieri pomeriggio nel corso del dopo partita dia il senso di quello che volevo dire poco meno di un mese fa.
mario ha scritto:
Novembre 9th, 2007 alle 1:50 pm
Caro Davide, Saverio Pestuggia che ben mi conosce può testimoniare che sono una persona matura (per età ) e abbastanza equilibrata. Purtroppo per natura anche pessimista. Per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto e quindi non riesco mai (proprio mai)a gustare fino in fondo una gioia. Penso sempre che prossa preludere a un dispiacere che ad oggi potrebbe essere rappresentato da una sconfitta con lâUdinese. E la delusione non sarebbe tanto la sconfitta (fa parte qel gioco) quanto le astiose polemiche che molti giornali e âgiornalaiâ? si affretterebbero a montare al pari di molti pseudo-tifosi, saccentoni e criticoni, che altro non aspettano se non di sparare su Corvino e la Proprietà per la loro presunta âsobrietà â? che io invece chiamo oculata gestione.
Detto questo, confermando la tua assoluta e indiscutibile onestà intellettuale, non sarebbe male, per sgombrare il campo da qualsiasi malinteso, se tu invitassi un giorno a Radio Blu Polverosi e Mura per chiedere scusa a Corvino (e di conseguenza alla Società ), il primo per lâastioso attacco (non una sana critica costruttiva)in occasione dellâacquisto di Vieri (lâho sentito con le mie orecchie al Pentasport), il secondo per il sardonico e laconico articolo il cui titolo era âDa Toni a Osvaldoâ?. Credo questi siano alcuni dei sassolini nelle scarpe che Corvino ( e in parte anche i Della Valle – altrimenti non mi sarei spiegare questo loro continuo silenzio stampa) hanno nelle scarpe
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:53
David…ma sinceramente….Pazzini ti sembra in grado di giocare????????
RISPOSTA
Sinceramente sì, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:54
Io ieri ero al mio consueto posto del parterre di tribuna. Alla lettura dei nomi, che non è stata “enfatizzata” come sempre, giustamente il primo scroscio di applausi per Cesare. Mi pare poco chiamarlo semplicemente “Mister”. Cesare è una persona, una persona diversa in questo mondo del calcio anomalo.
Durante il minuto di un ASSORDANTE SILENZIO, io e gli amici compari tifosi della viola, abbiamo avuto la pelle d’oca e le lacrime agli occhi. Bella da morire la Fiesole con quel messaggio d’amore “IL TEMPO CHE PASSA SMORZERA’ IL DOLORE – MA SE AVRAI BISOGNO DI LEI ALZA GLI OCCHI AL CIELO – LA SUA STELLA TI GUIDERA’ PER SEMPRE E CI PORTERA’ LONTANO”…
Ancora a rivedere quella immagine ho la pelle d’oca..
Segno di un tifo maturo… Certo, tra quelli sicuramente ci sarà chi nella scorsa partita con l’udinese ha fatto il contestatore, però un gran segno di maturità.
Anche da parte della Fiorentina ancora una volta e dell’idea del Terzo Tempo.. Cosa diceva il Mascetti del film Amici Miei? Cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione…
E tutte queste caratteristiche possiamo riscontrarle nell’idea di fare il Terzo Tempo..
Sulla partita, che in questo caso, forse è solo un particolare in questa giornata piena di emozioni..
Non so se i giocatori erano in prenda anche loro in questo flusso di emozioni, fatto stà che davvero eravamo parecchio imbambolati.. Ho visto un posizionamento in campo un po’ approssimativo in determinati momenti.. Ho visto un inter, che nonostante la corazzata che è, sa davvero GIOCARE SENZA PALLA.. Il blocco in campo, dalla difesa all’attacco, in 20/30m andare di concerto tutto avanti o tutto indietro, rimanendo compatto e corto.. Quando noi tentavamo di attaccare con 4/5 dei nostri, loro ne avevano 9 nella meta campo loro, e 1 forse nel cerchio di centro campo.. E via così per 90 minuti..
Non ho visto insomma una bella Fiorentina, ma questo è soltanto un particolare in questa magnifica giornata di calcio vissuta a Firenze.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:56
chi è contento è e sarà sempre
U N V I N C E N T E
perchè la serietà vince sempre, perchè capire e ripartire vince sempre, perchè perseverare vince sempre, perchè l’equilibrio vince sempre, perchè il lavoro vince sempre.
perchè criticare e basta è da perdenti, perchè dalle stelle alle stalle e ritorno e da grandissimi perdenti, perchè la cultura del celodurismo che non ammette la sconfitta è non solo da perdenti, ma anche da ignoranti.
perchè confondere la contentezza che proviamo con il risultato sportivo di ieri è semplicemente ridicolo, ma sembra che in molti alberghi questo clamoroso annebbiamento dell’intelletto, sembra che molti non riescano a distinguere fra l’esito della prestazione agonistica e il contesto in cui questa è maturata, facendo intendere di non aver capito nulla di che cosa significhi la parola “sport”.
delusione, comprensibile, per la sconfitta sul campo, non in grado comunque di offuscare la gioia di quello che la fiorentina è e di quello che può diventare.
tutto il resto è per i perdenti, coloro che nella vita hanno già perso in partenza, senza nemmeno aver provato a giocarsela. quelli che urlano “zingaro” ad uno fuori categoria, solo per la stizza di averlo visto stenderci in campo, e lamentandosi se questo per tutta risposta gli ha mostrato il dito.
questi sono i veri perdenti, e sinceramente ne facciamo volentieri a meno di loro e delle loro “buffe” lezioni di vita.
saluti
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:12
David, vedrai che nessuno multerà la Fiorentina per il terzo tempo ma questo non già per motivi di opportunità ma piuttosto grazie al solito metodo italiota di risolvere i problemi. Forse non ti sei accorto che l’arbitro (e la terna), ovviamente informati in anticipo di quanto sarebbe accaduto hanno lestamente abbandonato il campo di gioco così da non essere costretti a riportare nel referto quanto stava accadendo, e quindi in modo da non creare imbarazzo a chi avrebbe dovuto decidere. I giocatori stessi hanno ritardato l’operazione in modo da consentire all’arbitro di defluire. Questo è quello che secondo me è accaduto ieri a fine gara.
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:12
Scusa David puoi annullare e non pubblicare il mio post precedente?
Grazie
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:15
David, vedrai che nessuno multerà la Fiorentina per il terzo tempo ma questo non già per motivi di opportunità ma piuttosto grazie al solito metodo italiota di risolvere i problemi. Forse non ti sei accorto che l’arbitro (e la terna), ovviamente informati in anticipo di quanto sarebbe accaduto hanno lestamente abbandonato il campo di gioco così da non essere costretti a riportare nel referto quanto stava accadendo, e quindi in modo da non creare imbarazzo a chi avrebbe dovuto decidere. I giocatori stessi hanno ritardato l’operazione in modo da consentire all’arbitro di defluire senza alcun altro motivo visto che sarebbe stato più appropriato e più bello che tutto si fosse svolto sotto gli occhi della terna. Questo è quello che secondo me è accaduto ieri a fine gara e che ci salverà da una multa che avrebbe reso la federazione ridicola a tutti, anche agli organi internazionali.
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:20
Caro mio, ieri abbiamo raccolto ciò che abbiamo seminato.
Guardando la partita con l’AEK il primo pensiero è stato: se difendiamo così con l’Inter ne prendiamo quattro.
senza frey quattro sarebbero state.
Ciò che preoccupa sono le occasioni da gol che offriamo in ogni partita, che sia responsabilità della difesa o della mediana, non lo so ma, manca la determinazione, la grinta e forse adesso anche l’umiltà.
La Juve ha quello che non abbiamo noi, la rabbia agonistica che ti fa uscire dal campo comunque sereno qualsiasi sia stato il risultato.
siamo leggeri davanti, in bambola in difesa, e manca qualcosa a centrocampo, se vogliamo fare il salto di qualità ovviamente.
ogni volta che vedo giocare la viola mi rimane sempre una senzazione di incompiuto, di non aver raccolto per quello che è la potenzialità della squadra perchè manca sempre qualcosa.
Cosa manca?
Saluti viola
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:49
full immersion ?????
ho sbagliato blog????
(scrivere tutto in italiano non è meglio??9
per il resto ok
forza viola
RISPOSTA
Incasso, hai ragione, meglio l’italiano, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 13:55
Caro David,
è vero l’Inter ieri era troppo forte per noi. E’ stata una salutare lezione, ora dobbiamo essere umili e ripartire da capo. Se si vuole crescere. Anche per la tifoseria che però, da quanto è successo negli ultimi anni, mi sembra più matura e grande della squadra.
Quello che mi ha infastidito non è la sconfitta in se per sè ,perché ci può stare di perdere contro la capolista. E’ il modo con cui è maturata la sconfitta.
E’ stata la mancanza di sana voglia di “lottare”, di “fare male” all’avversario. Per l’Inter è stato un buon allenamento. Ecco questo mi ha dato noia; non abbiamo fatto niente per impedirgli questa vittoria facile facile.
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:06
ciao David,anch’io penso che siano piu’ forti, pero’ la partita si e’ messa subito dalla loro parte, e noi quando non riusciamo a fare il nostro gioco ,fatto di rapidi passaggi , diventiamo “normali” volevo sapere il tuo parere a proposito del 1° gol di ieri: da casa mi e’ sembrato che ci fosse un fallo su Pazzini (mi pare) e subito dopo un falletto su Mutu, poi palla recuperata dall’inter, contropiede e gol…E’ verissimo che sono piu’ forti,pero’…Ciao
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:16
un’altra cosa.. un è che i palloni gialli e viola ci portano sfiga? un s’è mai vinto
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:19
allora…tutto cio’ che hai detto è vero…viva firenze via tutti noi…ma ricordiamoci che per vincere purtroppo ora piu che mai ci vogliono i soldi…sampdoria e verona sono due rarer eccezioni tricolori…..
quanto ci metterà frey a vestirsi di rossonero?
e montolivo di nerazzurro?
è schifoso…..ma un giocatore preferisce 5 mln annui che 700mila euro….
SVEGLIA!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:20
semioli x reginaldo….e non dico altro
là davanti manca una punta che la metta dentro….il sogno: lucarelli
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:26
quello che conta ieri,è stato il terzo tempo…
prova di grande fai play,estremamente in questi tempi difficili.
Grande dirigenza viola.
Dicembre 3rd, 2007 alle 14:48
David, occorrerebbe un po’ più di cultura sportiva riguardo agli altri sport cosiddetti minori. Nel rugby il “terzo tempo” non è il corridoio a fine partita ma è il ritrovarsi tutti insieme (giocatori delle due squadre, arbitri, guardalinee, dirigenti e parenti vari), per mangiare o per bere. Ed è la normalità, non un fatto estemporaneo. Tutti i giornali oggi parlavano di terzo tempo, anche al Pentasport. David, dillo ai tuoi giornalisti… Saluti viola.
Dicembre 3rd, 2007 alle 15:08
Buonasera David
ieri mi sono sentito orgoglioso di essere tifoso della Fiorentina!!!!
Grazie a tutti!!!!
Saluti.
p.s.Domanda di Sconcerti a Muto per Sky che fai rimani a Firenze oppure accetti l’offerta del Real Madrid.Come al solito il signor Sconcerti non c’ha capito nulla,Bravo giornalaio!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 15:36
Complimenti al tuo redattore Fabio Russo. Va bene l’informazione giornalistica, ma quel suo:”L’inter meritatamente in vantaggio” alla fine del primo tempo di ieri, se lo poteva risparmiare.
Mi sembra che abbia una supponenza nel dire le cose ed una voce da saputello, che è quanto di piu’ antigiornalistico si possa ascoltare.
Spero che questo mio post non venga cancellato
RISPOSTA
Guarda che l’ho detto io e l’hanno detto tutti: l’Inter era meritatamente in vantaggio.
E’ dal 1979 che questa è la linea editoriale di Radio Blu: raccontare le cose come stanno, anche quando sono dolorose per la Fiorentina.
Forse Fabio ti resta antipatico, ma stavolta il tuo rilievo mi pare davvero fuori luogo, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 15:44
Caro david,
Domenica ero in fiesole e non ho mai visto un grande affetto verso un allenatore.
E’ stato un bellissimo minuto di silenzio.
Grande rispetto per Prandelli.
Lo so, abbiamo perso per fino ad ora la fiorentina ci ha fatto sognare.Fino all’udinese eravamo una delle squadre mai inbattute di tutta Europa.Con l’inter non eravamo splendidi,Mutu era tornato da piccolo infortunio,abbiamo giocato Giovedi e Prandelli non ha potuto allenare la squadra.Adesso secondo me il nostro obbiettivo è fare bene contro il Palermo per risalire incima alla classifica.Non dobbiamo mollare perchè dietro la fiorentina cè un grande pubblico come quello di Firenze.Adesso ti saluto.Ciao!
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:09
Fino a che, dalle fascie laterali, non arriveranno cross, non riusciremo a sfruttare al meglio le caratteristiche di Pazzini.
Al gioco della Fiorentina manca tantissimo Santana e il miglior Jorgensen, speriamo di recuperare presto questi due calciatori, ne abbiamo un gran bisogno.
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:24
Ho sbagliato a scrivere secondo tempo mi riferivo alle 2 palle che ha avuto nel primo tempo per pareggiare…
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:29
Orgoglioso di questa squadra, di questa società, di questi tifosi, di questa città!
Ancora una volta abbiamo dato una lezione di stile!
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:31
Il âterzo tempoâ? messo in atto ieri è un bellissimo esempio di rispetto reciproco nelle proprie diversità da parte degli atleti davanti al loro pubblico. Una partita di calcio dura 90 minuti e dobbiamo essere sempre coscienti che la rivalità non può tradursi in comportamenti improntati alla violenza fisica e verbale.
Sarebbe assurdo se il gesto dovesse costituire un illecito, ma come diceva Max Weber in La politica come professione âNon si realizzerebbe ciò che è possibile se nel mondo non si aspirasse sempre all’impossibileâ?.
L’atmosfera che si respirava allo stadio ieri è stata stupenda, compostezza e calda vicinanza al mister Prandelli.
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:43
Grandissima prova di civilta’.
Il comportamento di un intero stadio compreso i calciatori dovrebbe essere rimarcato ogni giorno da trasmissioni e quotidiani sportivi.
Complimenti sinceri.
Tifoso Juventino ieri allo stadio.
Dicembre 3rd, 2007 alle 16:48
Dopo le emozioni della settimana scorsa culminate con la giornata incredibile di ieri, rifletto non sul vero valore della squadra o sulla sua prestazione; bensì sul fatto che credo non si debba tornare indietro; se è vero che a Firenze è rifiorito un nuovo Rinascimento, almeno del calcio, ricordiamoci che l’ipocrisia e la falsità cancellerebbero in un attimo la meravigliosa esperienza, seppuro dolorosa, vissuta in questi giorni.
Ricordiamoci che i cori beceri e violenti riporterebbero a terra i bei pensieri, le belle parole, i bei gesti; ricordiamoci che il nostro grandissimo Mister giocò la partita ad Heysel e se davvero lo stimiamo, gli vogliamo bene, fa parte ormai della nostra grande famiglia, non possiamo congedare belle emozioni ed i buoni propositi troppo facilmente.
Orgoglioso di essere tifoso di questa squadra, onorato di avere questo Mister; ringrazio.
Dicembre 3rd, 2007 alle 17:13
come sempre lezione di cultura ,siamo avanti siamo toscani!!!coloro che hanno fatto il mondo… modesto e’???un plauso a italia 1 ….. manca poco nn dicevano niente ,ne’ sul terzo tempo ne sul minuto di silenzio… bravi bravi!!!mentre la domenica sportiva e sky voto 10 !!
Dicembre 3rd, 2007 alle 17:16
Ho letto un po’ di commenti, non tutti ma una buona parte, ed ho visto che immancabilmente ai primi cenni di cedimento ripartono in quarta quelli che….. sanno tutto di calcio, io lo dicevo che la squadra non era all’altezza, che Corvino quì, Della Valle là ecc ecc. Tutti questi sapientoni forse hanno la memoria corta, perchè se aprissero i “cassetti della memoria” come dice il buon Jerry Scotti, troverebbero le dichiarazioni di Corvino e della società i quali affermavano a fine campagna acquisti che quest’anno l’obbiettivo dichiarato della società era un 5°/6° posto realisticamente parlando. Se poi veniva qualcosa di più tanto meglio. Per la coppa Uefa invece si sono sbilanciati un po’ di più,…. vedremo. Quindi rimaniamo con i piedi per terra e cerchiamo di tifare invece di criticare una società che sta prendendo l’ottima strada di diventare un modello di lealtà e sportività in un campionato dove tutti si stavano disamorando del calcio. Non mi stupirei se in futuro fossimo una delle prime società a togliere le barriere allo stadio: allora sì che avremmo vinto qualcosa di più che uno scudetto!!!!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 17:40
Caro David,non c’è stata nessuna sconfitta… ieri NOI ABBIAMO VINTO! Hanno vinto valori ormai così passati di moda come il rispetto, l’amore, la famiglia, la correttezza , la lealtà…ha vinto FIRENZE e con essa la Fiorentina.I due goals verranno presto dimenticati, sostituiti da altri etc…ma nessuno potrà mai cancellare l’immagine di Prandelli che entra in campo, che ascolta il minuto di vero silenzio, il terzo tempo, il buffetto a Mutu e potrei continuare. Troppe cose da ricordare e mettere nello scrigno dei tesori , troppe e più importanti di tre punti o di due goals.
David ieri noi abbiamo vinto molto di più dei 3 punti!
Ciao a domenica , con tutto l’orgoglio viola!
Lucia
Dicembre 3rd, 2007 alle 17:47
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DI GENNAIO SE POSSIBILE DA GIRARE A CORVINO:
PAZZINI PER ROCCHI ALLA PARI
PASQUAL PER ZACCARDO ALLA PARI
KUZMANOVIC AL MILAN, PER IL CARTELLINO DI FOGGIA.
LUPOLI PER BORRIELLO ALLA PARI.
12 MILIONI PER MANCINI PER UN CONTRATTO DI 5 ANNI DA 1200.
CHE NE PENSI DAVID SI PUO’ FARE?
RISPOSTA
Non credo proprio e non giova cambiare così tanto a questo punto della stagione, quello di Kuz per Foggia mi pare una pazzia,
ciao,
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 18:23
Dal sito http://www.solointer.it: –
03/12/07
Messaggio di Interista:
UN GRANDE APPLAUSO A FIRENZE!UNA GRANDE CITTà CHE IERI HA DATO SFOGGIO A TUTTO IL SUO VALORE!VERAMENTE SINCERI COMPLIMENTI. SIETE STATI FANTASTICI, AVETE PERSO E AVETE ACCETTATO LA SCONFITTA!BRAVI. IL MINUTO DI SILENZIO PER LA MORTE DELLA MOGLIE DI PRANDELLI AL QUALE VA TUTTO IL NOSTRO CONDOLIO è STATO DA BRIVIDI!LA ACFFIORENTINA HA DIMOSTRATO IERI CHE IL CALCIO è UNO SPORT E UNO SPETTACOLO.I TIFOSI VIOLA?SONO STATI ESEMPLARI!IL FAIRPLAY ALLA FINE DELLA PARTITA? UNO SPETTACOLO. IERI AL FRANCHI CERANO 3000 BAMBINI CHE HANNO IMPARATO QUALCOSA:IL RISPETTO PER LA MORTE, L’AVVERSARIO,L’ARBITRO,GLI ALTRI TIFOSI!DA TIFOSO INTERISTA SONO UN PO “INVIDIOSO” DEL MERAVIGLIOSO PUBBLICO CHE HA FIRENZE E SPERO CHE UN GIORNO ANCHE MILANO POSSA DIVENTARE COSì! GRAZIE:FIORENTINA,DELLAVALLE,FIRENZE,PRA E TUTTI I TIFOSI VIOLA E ANCHE INTERISTI!
Dicembre 3rd, 2007 alle 18:24
mah…
secondo me ieri l’inter è stata più forte in tutti i reparti,magari i nostri ragazzi hanno sentito troppo la partita..Ufo per esempio mi sembrava un po fuori fase…cmq tranne inter e roma che dopo mercoledi scapperanno via,bisogna sperare che il milan vinca l’intercontinentale,così sono appagati e recupereranno difficilmente il terreno…la nostra corsa è su di loro (secondo me)…
un applauso però fatemelo fare anche alla juve…giocatori inferiori a noi x 2/3 eppure voglia di non mollare tripla rispetto alla nostra…prendiamo spunto da loro,che se avessero ancora Zlatan chi li riprenderebbe…
Dicembre 3rd, 2007 alle 18:31
mi sbaglio o l’intervento del Sig.Ulivieri Renzo, col quale si è sciorinato del qualunquismo gratuito, è stato di una pochezza impressionante?
La sortita del “terzo tempo” poi era da cambiar stazione… “noi abbiamo anche degli impegni dopo la partita”… ma venite in fabbrica dopo la partita, invece di andar a fomentare gli animi dei facinorosi in televisione, facendo le ospitate (pagate) a discutibili trasmissioni…
vaia
vaia
RISPOSTA
No, ha detto con grande sincerità quello che pensava, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 18:38
Tutto bello ma vi immaginate quando Zalayeta passeggiò su Frey sul 4a1 a favore loro.
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:07
E magari anche Cristian per Woody Allen alla pari.
Forza Viola
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:07
Siamo in attesa delle risposte.
Saluti.
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:08
Grande esempio di Max che da interista ha riconosciuto la sportività della tifoseria viola. Se quei figli di una grandissima p… di Matarrese e Abete multano la viola allora di calcio fair-play e terzo tempo vuol dire che di calcio non capiscono un c…
Scusa David forse non pubblicherai il mio commento ma quando ci vuole e ci vuole.
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:15
per i rompic…. , se vu facessi du conti invece di ragionare, vi saresti ricordati dell’anno scorso perso con l’inter 3-2 perso con l’udinese 1-0 (fuori casa), la squadra sta tirando il fiato per fare un gran campionato. tra l’altro la classifica e’ rimasta invariata.
vu vi meritate danda’ a tifa il palermo (11°)
bona nini
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:24
Non ho parole per descrivere la mia soddisfazione per quanto accaduto al di fuori della partita : è poco dire che mi sono commosso. Per quanto riguarda i 90 minuti, c’ è un lato positivo nello 0-2 :abbiamo abbandonato le eccessive aspettative e siamo stati ricondotti alla nostra giusta dimensione.Ora potremo ripartire per raggiungere gli obbiettivi prefissati dalla società: 5°-6° posto e piu’ avanti possibile in UEFA, se verra’ qualcosa di piu’ tanto meglio.Personalmente credo che il 4° posto e la finale UEFA con questa rosa sia un obbiettivo raggiungibile.Non penso che a gennaio potremo rinforzarci perchè i buoni giocatori ognuno se li tiene, e se per caso ci fosse qualche opportunità, il famoso tetto ingaggi impedirà il colpo grosso: Corvino lavora(bene) con il denaro messo a disposizione dai DV i quali hanno scelto la politica dei giovani che io condivido.Personalmente non ho molto simpatico DDV, però se le persone si giudicano anche dai risultati raggiunti , bisogna obbiettivamente ammettere che la Società funziona bene e quindi tanto di cappello: ricordiamoci che Moratti per vincere mezzo scudetto, ha sbagliato per piu’ di dieci anni spendendo oltre 1000 miliardi di Lire.
Ora avanti tutta e Forza Viola !
Dicembre 3rd, 2007 alle 19:42
Roberto Messora, sai per caso quando arriverà il Luna parck?
Dicembre 3rd, 2007 alle 20:20
ciao david
ma il terzo tempo lo faremo anche in europa?
RISPOSTA
Credo di sì, almeno a Firenze, ciao
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 22:11
Una volta per tutte mettiamoci in testa che il valore qualitativo della Fiorentina e’ dal 7th al 5th posto , non meglio . Il Milan non e’ cosi lontano da noi e credo che sara’ molto dura arrivare tra le prime quattro.Per questo ancora di piu’ vale il lavoro di Prandelli che sta facendo miracoli con questa rosa di giocatori. Eccezione fatta per Mutu e Frey il resto sono da mezza classifica. Non possiamo giocare come se avessimo ancora Toni e quindidovremmo sfruttare di piu’ le qualita’ balistiche di alcuni centrocampisti invece d’insistere nel cercare Pazzini , inadatto in quel ruolo.
Quindi, o a gennaio i DV si frugano ben bene e comprano una punta con le adeguate caratteristiche oppure meglio giocare senza punta centrale copiando , un po’ , il modulo finora vincente della Roma.
Non sono un tecnico e magari dico un eresia ma reputo i giocatori di centrocampo in grado d’inserirsi per cercare il goal.
Volevo infine ringraziare tutti i Fiorentini per cio che hanno fatto . Molti amici italiani di differnte tifo calcistico, che come me vivano in questo paese, mi hanno chiesto su quale sito avrebbero potuto congratularsi con voi. Ho consiglio questo blog.
ciao Firenze
Dicembre 3rd, 2007 alle 22:38
Con l’Inter si gioca 10 volte, si perde 10 volte. Questa non era la partita per noi.
Provocazione spicciola la Tua solo per avere pareri positivi sul Tuo blog.
Quest’anno sarà la prova di forza se la Fiorentina con Toni in meno e Jimenez (compreso Brocchi) soprassiederà alla moralità e sani prìncipi della società.
Sono ancora convinto però, che ce la giocheremo per il 4 posto ma dal prossimo anno dovranno cambiare diverse cose se gli scarpai promettono.
Critica per radioblu. Ammiro te e Ceccarini perchè quello che volete dire,lo dite.
Ma gli altri non li reggo. Avete chiesto 3 volte a Ulivieri cosa ne pensava di Balzaretti. EHHHHH. ma gli ascoltatori non sono mica tardivi.
In conclusione, la campagna acquisti, ed è quello che ti volevi far sentir dire, è stata schifosa ed è inutile dire che i numeri parlano perchè anche anno scorso è stato FREY ha elogiare la difesa e non la difesa ad essere la migliore del campionato
italiano.
Ultima cosa. Premetto e spero che Montolivo diventi il nuovo Antognoni ma avete criticato Pazzini per mesi interi e questo è al pari livello senza cercare scuse di infortuni estivi e attuali perchè un giocatore infortunato se ne stà fermo.
Grazie e saluti Federico
RISPOSTA
Sulla critica “Ulivieri-Balzaretti” hai ragione, a volte non ascoltando i precedenti interventi qualcuno ripte la domanda.
Non ho capito la cosa che mi vorrei sentire dire, per me la campagna acquisti non è stata affatto “schifosa” e sinceramente quando ho un interlocutore non voglio costringermi a dire niente.
Ciao,
David
Dicembre 3rd, 2007 alle 22:51
tutto bello. ma ci serve un attaccante vero. va bene aspettare pazzini ma si puo’ aspettare anche in prestito. in quanto a vieri…. aspetta a pagare la cena che quello a 10 gol non ci arriva nemmeno se paga.
abbiamo una squadra perfetta se avessimo li’ davanti uno che le butta dentro. si gioca un sacco di palle ma se la prima punta non tira in porta e’ inutile.
SERVE UN CENTRAVANTI. di toni non esiste certo solo uno…. altrimenti nelle altre squadre nessuno farebbe mai gol.
Dicembre 3rd, 2007 alle 23:24
A proposito di terzo tempo, sabato vorrei vedere quello di Guidolin con Prandelli (in questo caso si tratterebbe di quarto tempo, il terzo lo ha già fatto con la sceneggiata dell’anno scorso). A proposito, hai notato che in Palermo Catania c’è stato un episodio nel quale un giocatore del Palermo ha buttato fuori la palla perchè c’era uno del Catania in terra e Guidolin si è arrabbiato col suo giocatore, al che Baldini ha cominciato ad inveirgli contro e se non lo tenevano c’era la replica della pedata nel deretano stile De Carlo? Sarò anche un po’ cinico, ma io Baldini non lo avrei tenuto.
Dicembre 3rd, 2007 alle 23:34
Chi e’ stato a volere il “terzo tempo” domenica scorsa , Prandelli o i DV ?
RISPOSTA
Io credo che sia stata un’idea della società, ciao
David
Dicembre 4th, 2007 alle 00:35
Ma il TIFO ieri dov’era?
Dicembre 4th, 2007 alle 01:18
A questa squadra secondo me manca solo un po’ di esperienza e di cattiveria, perchè io tutta questa superiorità non l’ho vista (a parte Ibrahimovic). Mi spiego: voi scambiereste Donadel con Dacourt? o Pasqual con Maxwell? Certo, Montolivo non è nè mai sarà Stankovic, e Pazzini non sarà Ibra… però io sono dell’idea che i giovani quest’anno vanno fatti giocare, a costo di finire 5 o 6. Kuz è fortissimo e fa bene Prandelli a usare carota e bastone (sostituzione immeritata, ma gli servirà così capirà che deve essere + cattivo). Inoltre volevo parlare della questione Semioli. E’ vero, forse è stato pagato troppo, ma ricordiamo che dovrebbe essere la riserva di Santana, che, quando mai giocherà con continuità, sarà tra i migliori esterni del campionato. Da non Fiorentina in questa squadra ci sono Lupatelli e Gobbi (che comunque a Milano era stato tra i migliori), gli altri, Potenza e Pazienza compresi, sono giocatori utilissimi che non alzano mai la voce. Aspettiamo Osvaldo, ma soprattutto VDB (Pin gli sta facendo il lavaggio del cervello), Gulan, Hable (deve mettere su 5-6 chili e sarà pronto per prendere il posto di Donadel) e Mazuch. PS: avete visto cosa succede se non c’è Dainellone????
Dicembre 4th, 2007 alle 01:31
PIENAMENTE D’ACCORDO con RAMON e IL PRODE.
Sempre con Della Valle.
Dicembre 4th, 2007 alle 01:40
Ah e SUPER D’ACCORDO con ROBERTO MESSORA.
Bravo e lo sottolineo, BRAVO !!!!
Dicembre 4th, 2007 alle 01:48
e infine per “LA VERITA’ è QUESTA” :
la verità e questa, datti all’ippica!
Dicembre 4th, 2007 alle 08:36
son daccordo con l’eretico. Ulivieri è un qualunquista troppo schiavo del suo voler essere personaggio “toscanaccio”. Ha una visione del mondo troppo anacronistica.
Dicembre 4th, 2007 alle 08:57
Mi ero ripromessa di non scrivere niente, perchè è già stato detto tutto molto bene da quei privilegiati che hanno assistito ad un EVENTO. Assordante silenzio, fragoroso silenzio, ecc ecc, gli ossimori si sono sprecati, ma non hanno aggiunto niente a quella commozione viva e palpabile che è riuscita ad attraversare l’etere ed arrivare fin quassù sul mio cucuzzulo. Io non trovo le parole giuste per esprimere quella senzione di vuoto pieno (ci sono cascata anch’io nella più bassa retorica..), perciò prendo a prestito da chi ha saputo esplorare l’animo con insuperabile maestria un suono che rende quello che ho sentito: “sovrumani silenzi”. Solo Firenze ha saputo dare una cosa del genere. Grazie pubblico fiorentino.
Fra i tanti “miracoli” di questa giornata particolare mi ha colpito il silenzio di 4.000 bambini. E’ questo il vero miracolo, il silenzio dei bambini e l’insegnamentoi che gli adulti hanno dato loro: la morte va rispettata.
Saluti ed abbracci violissimi ai quarantamila del Franchi.
Dicembre 4th, 2007 alle 09:27
VIOLA X SEMPRE mi sembri un po’il Ricca ma vuoi vedere che lo conosci,anche tu tifavi per una strisciata fino a 14 anni?Marcello Lippi è il tuo allenatore per eccellenza?Sei come il Ricca di Siena?..Mah Comunque sempre forza viola.
Dicembre 4th, 2007 alle 21:23
DAVID GUARDA IL RENDIMENTO DI PASQUALE E QUELLO DI KUZ,COME LO CHIAMI TE.TI RICORDI IL GOL CHE CI HA FATTO A REGGIO L’ANNO SCORSO IL RAGAZZO?MICA MALE,NO?BEH SECONDO ME IL RAGAZZO GIOCA BENE….KUZ NN M’ISPIRA TANTO.